www.rotte.info: tutte le informazioni sul Comune di Grotte (provincia di Agrigento).

Notiziario di Marzo 2009

Home

>

Notiziario

>

Marzo 2009

 

31/03/2009

Chiesa: la missione del gruppo GAM a Giarre

 

Missione del gruppo GAM a Giarre
Vedi le foto

Chiesa: la missione del gruppo GAM a Giarre

Si è conclusa la missione a Macchia di Giarre (CT) nella parrocchia “Maria SS. della Provvidenza” dei giovani missionari del GAM, il movimento giovanile di ispirazione Eucaristica, Mariana ed Ecclesiale che, attraverso i Cenacoli, intende far presa sui giovani e fargli amare il Rosario, il Papa e la Chiesa. Ma anche riscoprite la Confessione come esperienza di gioia e l'Eucarestia come esperienza di cielo e di resurrezione, riportare Dio nelle  famiglie, nelle scuole, nelle comunità  e nella società. Il movimento ha un sogno: costruire la civiltà dell'amore lanciando i giovani verso l'evangelizzazione.
In questa missione a Giarre, la statua della Madonna di Fatima è stata pellegrina di pace e di amore.
Erano previsti vari incontri con i ragazzi del paese, momenti animati con canti, preghiere, testimonianze ma anche visite agli ammalati della comunità e alla casa di riposo.
I giovani, tra i quali alcuni della parrocchia San Rocco di Grotte, durante la missione sono stati graditi ospiti delle famiglie del paese dove sono stati accolti con grande gioia.
Pubblichiamo alcune foto della missione (59 immagini di © A. Cipolla).

Foto della Missione Visita l'argomento

Chiesa: la missione del gruppo GAM a Giarre

Torna alla home page Torna su


31/03/2009

Pasqua 2009: aggiornato il sito "La Pasqua di Grotte" con tante novità

 

Le foto di Pasqua sul sito "La Pasqua di Grotte.net"
Vedi il sito

Riceviamo e pubblichiamo.

"Ciao Carmelo,
avvicinandosi le festività, noi dello staff stiamo riprendendo gli aggiornamenti del sito di Pasqua. Cominciamo oggi annunciando i nome degli interpreti a cui sono stati assegnati il Premio Elmetto d'Oro e il Premio Elmetto d'Oro Junior per le interpretazioni dell'anno scorso. Abbiamo già pubblicato l'elenco dei personaggi e degli interpreti della Pasqua 2009 e nei prossimi giorni pubblicheremo il programma delle manifestazioni. Come sperimentato l'anno scorso anche quest'anno abbiamo intenzione di piazzare delle webcam, per permettere ai nostri concittadini, che non verranno a vivere di presenza le manifestazioni, di sentirsi un pò meno lontani da casa. Passo passo informeremo delle novità, come già fatto in passato, certi della tua preziosa collaborazione per darne notizia su Grotte.info.
Un caloroso saluto a te ed a tutti i nostri concittadini".

 

   

Vincenzo Morreale

 

Torna alla home page Torna su


31/03/2009

E-mail: i Testimoni di Geova ricordano la morte di Cristo

 

I Testimoni di Geova ricordano la morte di Cristo

Riceviamo e pubblichiamo.

"Ciao Carmelo,
il 9 aprile in tutto il mondo milioni di persone ricordano la morte di Cristo avvenuta 2.000 anni fa in Palestina il 14 nisan nel loro anno lunare che corrisponde al nostro 9 aprile. Quest'anno questa semplice cerimonia sarà ricordata anche qui a Grotte. Avrei piacere se potessi ricordare questo evento sul sito di Grotte.
Ti invio in allegato l'invito rivolto ai nostri cari concittadini.
Cordiali saluti".

I Testimoni di Geova ricordano la morte di Cristo

   

Vincenzo Spitali

 

Torna alla home page Torna su


31/03/2009

Laurea: auguri alla Dott.ssa Mariangela Costanza

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Tanti alla neo laureata Mariangela Costanza, dott.ssa in Scienze Sociali con il massimo dei voti".
                    Ciao Mary

 

Torna alla home page Torna su


30/03/2009

E-mail: "Perché turbare la tranquillità della gente?"

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Siamo davvero arrivati!!!
Un paese apparentemente tranquillo... ma turbato da un gruppo di ragazzini o da adulti che sicuramente hanno voluto trascorrere la loro serata in un modo davvero disgustoso!!!
Sarà forse perché si stanno perdendo i veri valori della vita?
Forse è il caso di fermarci a riflettere... è il caso di trasmettere qualcosa di buono ai bambini che stanno crescendo... quale esempio stiamo dando? Basta con questi atti vandalici... e poi perché turbare la tranquillità della gente?
Un caloroso abbraccio alle vittime".
                     Una giovane che crede ancora che ci sia qualcosa di buono nella vita!

 

Torna alla home page Torna su


30/03/2009

Calcio: il Grotte vince e accede ai play-off

 

Visita il sito ufficiale del F.C.D. Grotte Calcio
Vedi il sito

Dopo due sconfitte consecutive, che lo hanno privato della vittoria del campionato, il Grotte Calcio vince in casa contro il Mussomeli con un risultato di 2 a 0.
Con questo risultato, la squadra giallonera si piazza al terzo posto in classifica e acquisisce il diritto ad accedere ai play-off.
La sfida continua...

Visita il sito di GrotteCalcio Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


29/03/2009

Comune: condanna e indignazione per gli atti incendiari

 

Paolo Pilato, Sindaco di Grotte
Il Sindaco di Grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

"Condanna e indignazione per gli atti incendiari che hanno distrutto quattro automobili a Grotte.

     Il Sindaco, l’Amministrazione ed il Consiglio Comunale esprimono rammarico per l’episodio e solidarietà ai proprietari delle automobili, sicuramente vittime innocenti di un atto ingiustificabile che merita condanna qualunque sia la sua matrice.
     Il Sindaco, Rag. Paolo Pilato, venuto a conoscenza dell’episodio, si è subito messo in contatto con sua Eccellenza il Prefetto Dott. Umberto Postiglione e con il Signor Questore Dott. Girolamo Di  Fazio che hanno assicurato il loro immediato intervento per intensificare nel futuro il controllo del territorio urbano ed extraurbano da parte delle forze dell’ordine.
     Il fatto provoca sgomento in tutti i cittadini rispettosi della legalità e non lascia insensibile l’Amministrazione Comunale che immediatamente si è attivata per mettere in atto quanto in suo potere per evitare  che fatti di questo genere si ripetano in futuro.
     E’ in corso di realizzazione, tra l’altro, il progetto che prevede l’installazione, nel territorio comunale, di un sistema di video sorveglianza che consentirà alle autorità di Pubblica Sicurezza un più efficace ed immediato controllo del territorio e quindi assicurare maggiore serenità alla comunità grottese".

Grotte, li 29/03/2009

 

   

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


29/03/2009

Cronaca: 5 auto in fiamme nella notte

 

 

Notte di fuoco a Grotte, quella appena trascorsa tra sabato 28 e domenica 29 marzo. Ignoti, col favore delle tenebre, probabilmente proprio mentre entrava in vigore l'ora legale, hanno messo in atto un piano criminoso dando alle fiamme ben 5 autovetture, quattro delle quali a Grotte ed una nel vicino paese di Racalmuto (ricordiamo, per inciso, che parte dei quartieri di via confine e della stazione appartengono a questo paese). L'accidentalità dell'accaduto sarebbe da escludere poichè i roghi sono stati appiccati, presumibilmente in rapida sequenza temporale, in quattro luoghi diversi, infatti soltanto due delle auto bruciate erano parcheggiate nello stesso luogo. Possiamo ipotizzare che l'autore (o gli autori del reato) abbiano dapprima fatto un giro di controllo per accertarsi della posizione delle auto e successivamente, seguendo il più breve itinerario tra i loro bersagli, abbiano appiccato il fuoco riuscendo agevolmente a far perdere le loro tracce. Come è intuibile, le indagini tenderanno immediatamente a verificare se i proprietari degli automezzi coinvolti avessero subìto recenti minacce e se vi fosse qualche legame tra le vittime. Importanti e significative saranno le rilevazioni di eventuali tracce lasciate sui luoghi dagli attentatori, i materiali utilizzati e le tecniche di intervento.
Questo attentato incendiario plurimo è certamente il più grave fatto criminoso che si sia verificato a Grotte negli ultimi periodi.

 

Torna alla home page Torna su


28/03/2009

E-mail: da Londra (GB) i saluti di Gaspare Lo Re

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Ciao Carmelo,
complimenti per il web site, ci fa molto piacere che ci tieni tutti informati di quello che succede a Grotte, specialmente per noi tutti che abitiamo all'estero ed a cui Grotte manca tanto.
Un grande saluto a tutti i grottesi, un particolare saluto a te, alla famiglia Piscione e alla famiglia Lo Re".
                    Da Francesca, Gaspare e Loredana Lo Re

 

Torna alla home page Torna su


28/03/2009

Ora legale: in vigore da domani, domenica 29 marzo

 

Entra in vigore l'ora legale: orologi in avanti di un'ora

Domani, domenica 29 marzo 2009, torna in vigore l'ora legale.
Le lancette degli orologi dovranno essere spostate in avanti di un'ora; le ore 02.00 di domenica saranno considerate le ore 03.00.
L'ora "legale" sostituisce l'ora "solare" che abbiamo avuto per tutto il periodo invernale.
L'ora legale (detta anche ora estiva) è l'ora locale che una nazione sceglie di adottare per una parte dell'anno, generalmente portando l'orario avanti di 60 minuti rispetto all'orario standard ufficiale, (o ora solare). Si tratta di un sistema che ha lo scopo di sfruttare al meglio la luce del giorno. L'ora ufficiale viene aggiustata in avanti durante i mesi primaverili ed estivi, in modo che l'orario lavorativo o scolastico venga a coincidere meglio con le ore di luce.
 

Torna alla home page Torna su


28/03/2009

Comune: la gita dei bambini a Siracusa (foto)

 

Comune: la gita dei bambini a Siracusa (foto)
Vedi le foto

Si è svolta, domenica 22 marzo, la 2^ gita organizzata dal Comune di Grotte che ha portato altri 25 bambini a Siracusa.
Molto soddisfatto l’Assessore Vizzini che ha accompagnato l’intera comitiva. Giunto a Siracusa, tutto il gruppo ha potuto visitare, grazie all’aiuto di una guida, le varie bellezze della città aretusea: il teatro greco, l'Orecchio di Dionisio, il Santuario della Madonna delle Lacrime, la Cattedrale e tutte le bellezze del centro storico di Ortigia, dove, in un delizioso ristorante, è stato consumato il pranzo.
L’Assessore Vizzini esprime parole di elogio per l’intera organizzazione da parte dell’Ufficio Assistenza all’Infanzia, retto in maniera impeccabile dal Comandante Diego Aquilina e dalle Dott.sse Carlisi e Provenzano.
Ringrazia anche le assistenti Francesca Bellavia, Antonella Di Prima, Rossella Dell’Aira, Carmensita Salvaggio e Maria Anna Boscarino per la preziosa collaborazione.
Il prossimo appuntamento è per la 3^ ed ultima gita che si effettuerà domenica 19 aprile e che porterà ulteriori 25 bambini grottesi a visitare un’altra località della nostra bella Sicilia.
Pubblichiamo alcune foto della gita (46 immagini di © R. Vizzini).

Foto della gita a Siracusa Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


28/03/2009

Musica: benvenuto ai nuovi componenti della Banda "G. Verdi"

 

Musica: benvenuto ai nuovi componenti della Banda "G. Verdi"
Vedi le foto

Riceviamo e pubblichiamo.

"Carissimo Carmelo,
approfitto della nostra “Agorà virtuale” e del tuo prezioso lavoro per dare pubblicamente il benvenuto all’interno dell’Associazione Musicale “G. Verdi” ai 4 allievi del Maestro Prof. Salvatore Puglisi, che dopo un lungo e serio periodo di formazione entrano a far parte della banda musicale.
Abbiamo anche avuto il privilegio di festeggiare, giovedi sera, in compagnia delle rispettive famiglie, come vuole la nostra lunga tradizione, con un bel momento di unione e allegria, lo spirito giusto che deve animare le Associazioni di giovani che svolgono questo importante ruolo sociale. Seguiranno alcune foto della serata immortalata dal grande Salvo Lo Re che colgo l’occasione per ringraziare di cuore per questa ed altre occasioni.
Ad  Alfonso Aquilina, Davide Castelli, Davide Cutaia e Raimondo Di Liberto i nostri migliori auguri".
 

 

   

Vincenzo Castronovo
Presidente “G. Verdi” Grotte

 
 


N.d.R.: pubblichiamo alcune foto della festa (40 immagini di © Salvo Lo Re "President").

Foto della festa Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


28/03/2009

Lieti eventi: auguri a Mary e Tommaso, da Manchester (GB)

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Tanti auguri a Mary e Tommaso, per la nascita dei due gemellini.
Dai vostri amici Lucia Cirino e Ninetta Vizzini, da Manchester (GB)".

 

Torna alla home page Torna su


28/03/2009

Laurea: auguri al nuovo Medico, il Dott. Vincenzo Castelli

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Abbiamo un nuovo medico a Grotte!!!
Giovedi 26 marzo, nell'aula Maurizio Ascoli della facoltà di Medicina e Chirurgia del Policlinico di Palermo, si è laureato Vincenzo Castelli... tutti i parenti e gli amici gli sono stati vicino per festeggiare con lui in questo giorno così speciale...
Anche i nostri cuori hanno palpitato e gioito con te...
Auguri da papà, mamma e Riccardo".

" 'Un guerriero della luce studia con molta attenzione la posizione che intende conquistare.
Per quanto il suo obiettivo sia difficile, esiste sempre una maniera di superare gli ostacoli.
Egli verifica i cammini alternativi, affila la sua spada, e cerca di colmare il proprio cuore con la perseveranza necessaria per affrontare la sfida...'.
Quando hai iniziato questo percorso non immaginavi nemmeno cosa potesse significare arrivare al giorno della tua laurea. Hai iniziato per gioco ma sempre con la voglia di arrivare ad oggi .
Ti auguro di vivere al meglio ogni esperienza che ti si presenterà innanzi, di saper  prendere le decisioni importanti con coraggio e un pizzico di follia, di credere sempre in quello che sei e alimentare sempre la luce che porti dentro.
Auguri dottore...".

 

Torna alla home page Torna su


27/03/2009

Lieti eventi: auguri a Mary e Tommaso, dal Belgio

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Curiosando sul sito di Grotte ho appreso la notizia dell'arrivo della cicogna nella famiglia Parrinello.
Anche noi dal Belgio ci uniamo alla loro gioia.
Auguri a Mary e Tommaso da Isabella Mancuso e  famiglia.

P.S.: complimenti a chi ha avuto l'idea della realizzazione di questo sito... ciao".

 

Torna alla home page Torna su


26/03/2009

Laurea: auguri al Dott. Francesco Carlisi

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Volevo segnalare l'avvenuta laurea di mio cugino Francesco Carlisi.
Laurea in Economia presso l'Università di Catania con il massimo dei voti: 110 e lode.
Tanti auguri
".

 

Torna alla home page Torna su


26/03/2009

Lieti eventi: "... auguri a Mary e Tommaso, per l'arrivo dei due angioletti..."

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Ci uniamo alla gioia di mamma Mary e papà Tommaso, per l'arrivo tanto atteso dei due angioletti... Giuseppe e Danila.
Affinché il Signore vi aiuti e accompagni sempre in quest'importante cammino, quale quello di essere genitori, adesso i figli sono tre, aumenta tutto, ma la vostra è una famiglia sana, fondata nella fede e nell'amore.
Possa ogni giorno scorrere tranquillo e sereno... con immenso affetto, le vostre amiche da sempre...".
                    Maria Rita ed Anna

 

Torna alla home page Torna su


26/03/2009

Laurea: auguri al Dott. Luigi Sanfilippo

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

" 'Nullum magnum ingenium sine mixtura dementiae fuit'
(Non esiste grande ingegno in cui non ci sia un pò di pazzia)

A Luigi Sanfilippo che oggi sarà  proclamato Dottore in Ingegneria Civile, che questa possa essere soltanto la prima di una infinita serie di soddisfazioni che otterrai nella tua carriera!
Da parte di tuo fratello Ennio e dei tuoi amici Giuseppe Tirone, Vincenzo Castronovo e Vincenzo Ciranni".

 

Torna alla home page Torna su


26/03/2009

E-mail: saluti da Felice Tulumello, figlio del barbiere Girolamo

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Mi chiamo Felice,
sono il figlio del fu barbiere a Grotte, Tulumello Girolamo, che aveva l'esercizio nel corso Garibaldi di fronte ad Amico Calogero e accanto al barbiere Paolo Morreale. Vi saluto tutti indistintamente; sono e sarò orgoglioso di essere Grottese, anche se certe volte impossibilitato a venire frequentemente. Volevo notizie per quanto riguarda la festa di Pasqua, quando avrò la sicuranza da parte vostra, dedicherò una poesia sulla morte e passione di nostro Signore Gesù Cristo.
Non dimentico mai i bei tempi, ero ragazzo, mi piaceva tanto questa festa nella quale io portavo la croce. Vi saluto in attesa di una vostra risposta augurandovi un mondo di bene, buon lavoro, e in bocca al lupo".

 

   

Felice Tulumello

 

Torna alla home page Torna su


25/03/2009

Comune: lettera del Sindaco sul problema dei cani randagi

 

Comune: lettera del Sindaco sul problema dei cani randagi

Riceviamo e pubblichiamo.

I COMUNI RISCHIANO DI DIVENTARE PATTUMIERE ISTITUZIONALI

          I gravissimi fatti di cronaca, che hanno visto branchi di cani aggredire tante persone ed uccidere un bambino di 10 anni nel ragusano, fanno emergere in tutta la sua drammaticità l’impotenza e la oggettiva difficoltà dei Comuni di assolvere in maniera compiuta e concreta dei servizi essenziali quale quello della tutela della salute e della integrità del cittadino.
          Nel corso degli anni sono stati trasferiti in capo all’Ente Comune una serie di servizi, tra cui il controllo del complesso e dilagante fenomeno del randagismo, non compensati da adeguate risorse da parte dello Stato o della Regione che consentano di assolverli in maniera adeguata.
          E’ facile parlare di Sindaci Siciliani inattivi ed addossare tutta la responsabilità della tragica morte del bambino al Sindaco di quel Comune ed all’Amministrazione Comunale che è stata incapace di realizzare e organizzare un canile comunale e di gestire con la USL e i veterinari la sterilizzazione degli animali che nel corso degli anni dovrebbe consentire il ridimensionamento del fenomeno del randagismo.
          L’Assessorato Regionale alla Sanità ha emanato con proprio decreto n. 2825 del 13 dicembre 2007, pubblicati sul G.U.R.S. n. 4 del 25 Gennaio 2008 (quindi dopo 17 anni della legge nazionale 28/01/1991 e dopo 7 anni della legge regionale15/2000 che regolano la materia) le linee guida al fine di contenere il fenomeno del randagismo, nelle quali sono state individuate le attività che devono essere svolte prioritariamente da tutti gli operatori che sono parte attiva nella gestione del randagismo (Comuni, Aziende U.S.L, Enti pubblici, Associazioni per la protezione animali) e le competenze che ciascun ente è tenuto ad osservare.
          C’è da rilevare che agli oneri derivanti da tali assegnazioni di competenze, non corrisponde uno stanziamento preciso comune per comune in ragione del numero degli abitanti o un obbligo per i comuni, pena il commissariamento. E’ stata prevista solamente la possibilità di concedere contributi che verranno erogati dall’Assessorato alla Sanità in maniera non superiore al 50% della spesa complessiva, sulla base di progetti conformi ai bandi emanati dello stesso Assessorato per la realizzazione delle seguenti attività:
1) risanamento di rifugi esistenti e costruzione di rifugi sanitari;
2) progetti di sterilizzazione;
3) mantenimento presso le strutture.
          I comuni oggi stentano a chiudere i propri bilanci. Alle diminuzioni delle assegnazioni da parte dello Stato e Regione, si sono aggiunte le spese derivanti dalla costituzione degli A.T.O Rifiuti ed Idrico, che hanno determinato il passaggio delle competenze in materia di rifiuti e di acque e soprattutto il trasferimento dei ruoli, ma non è avvenuto il trasferimento degli interi rami d’azienda.
          I comuni, specie i più piccoli, hanno oggi oggettive difficoltà, non solo a determinare processi di crescita e di sviluppo sociale ed economico, che può tradursi in risposte occupazionali, ma hanno anche difficoltà a garantire servizi essenziali come quello del controllo del fenomeno del randagismo.
          Per quanto ci riguarda, ci stiamo sforzando per prevedere nel bilancio 2009 una somma che, ci auguriamo, possa in qualche modo determinare un ridimensionamento del fenomeno.
          Sarebbe anche auspicabile un intervento del legislatore. Mi farò carico di proporlo nelle sedi opportune, al fine di individuare in manieri inequivocabile il soggetto giuridico in capo al quale ritenere preesistente e sussistente l’obbligo legale di impedire eventi dannosi come quello verificatosi a marina di Ragusa.
          Faccio, infine, un appello ai miei concittadini e a tutti coloro che leggeranno questa mia nota di non abbandonare alcun animale; a quanti, invece, volessero possedere un cane, dico: adottate un cane randagio che, se curato e accudito con amore, sa restituire altrettanto amore.

 

   

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


25/03/2009

Chiesa: catechesi di Don Gaspare Sutera su Radio Concordia

 

Chiesa: catechesi di Don Gaspare Sutera su Radio Concordia

Don Gaspare Sutera, parroco di San Rocco, il prossimo 27 marzo alle ore 10.00 terrà una catechesi in diretta su Radio Diocesana Concordia, negli studi dell'emittente agrigentina. Il tema verterà sulla Divina Misericordia e sulla testimonianza relativa a Suor Faustina Kowalska. Nel suo diario, la Suora polacca narra della visione avuta il 22 febbraio1931, nella cella  del convento di Plock, e della missione ricevuta: mostrare al mondo intero la Divina Misericordia.
La catechesi sarà trasmessa in replica sull'emittente diocesana alle ore 22.00 dello stesso giorno.

 

Torna alla home page Torna su


25/03/2009

Chiesa: parrocchia San Rocco, il gruppo GAM in missione a Giarre

 

Chiesa: parrocchia San Rocco, il gruppo GAM in missione a Giarre

Domenica 22 marzo, presso la parrocchia San Rocco, si è svolto l'incontro dei giovani GAM (Gioventù Ardente Mariana) animato con canti e preghiere da Padre Gaspare Sutera, Don Biagio ed i giovani di Canicatti.
Come di consueto l'incontro si è concluso con il corso di chitarra.
Per seguire la catechesi, discutere ed approfondire la conoscenza della Parola di Dio, i giovani sono stati suddivisi in due gruppi: piccoli e grandi. I "grandi" parteciperanno alla missione GAM che si terrà  dal 25 al 27 marzo a Giarre (CT).
Gli incontri per i più grandi, guidati da Don Gaspare, proseguono ogni mercoledi alle ore 16.00.

Chiesa: parrocchia San Rocco, il gruppo GAM in missione a Giarre

Torna alla home page Torna su


24/03/2009

Lieti eventi: "... il nostro Filippo è finalmente tra noi..."

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Bimbi che nascono,
nuovi semi alla vita,
che vanno piantati in un buon terreno
affinché possano fare forti radici,
vanno riparati e protetti
affinché possano crescere forti,
vanno innaffiati e coltivati con amore,
per dare poi generosi frutti,
quali la creatività, l'amore, la bellezza, l'amicizia,
la giustizia e tutto ciò che ogni bimbo nelle sue tappe della vita
può contribuire con la sua vita.
Dopo 9 mesi di attesa il Nostro piccolo Filippo e' finalmente tra noi...
Tanti auguri a mamma Alessia e papà Lillo".
                    I vostri cugini Angela, Federica e Paola

"Oggi un nuovo fiore è sbocciato nel giardino della famiglia Vitello.
Ben arrivato Filippo!!
Auguri a mamma Alessia e a papà Lillo".
                     I vostri amici Ignazio, Laura, Giuseppe, Valeria, Giancarlo e Mirella.

 

Torna alla home page Torna su


24/03/2009

Fotografia: Franco Carlisi a Milano, ospite al Photoshow

 

Fotografia: Franco Carlisi a Milano, ospite al Photoshow
Locandina

MiCamera - photography and lens-based arts, via Medardo Rosso 19, 20159 Milano

Giovedì 26 marzo, ore 19.00, MiCamera (Via Medardo Rosso 19, 20159 Milano) ospita "Gente di Fotografia". Insieme al direttore Franco Carlisi, intervengono Pippo Pappalardo e Gigliola Foschi, critici e curatori.
Non è una presentazione, perché questa rivista trimestrale di immagini è nata a Palermo già nel 1994, ma sarà una preziosa occasione per conoscere più da vicino la realtà di una storica rivista che oltre a pubblicare immagini, allo stesso tempo approfondisce una riflessione necessaria sulle poetiche della fotografia e sulle sue implicazioni sociali, filosofiche ed estetiche.
Una rivista importante, perché cerca di dare grande visibilità anche agli autori italiani emergenti. Negli anni si è trasformata, arricchendosi progressivamente nei contenuti e migliorando la veste editoriale, senza mai tradire gli ideali del primo numero.
L'editore - Polyorama - pubblica inoltre "Pictures only", una collana di libri di fotografia in cui la parola è assente e le immagini parlano da sole.
Dice il direttore Franco Carlisi: "Una rivista deve essere un laboratorio avanzato. Deve essere critica, analitica e provocatoria. Deve proporre ed aprire discussioni. Deve essere un punto di incontro e di confronto".  www.gentedifotografia.it
Dopo la presentazione del numero 47 della rivista "Gente di Fotografia", appena pubblicato, presso lo spazio di MiCamera, Franco Carlisi sarà ospite, dal 27 al 30 marzo, al Photoshow di Milano.

Numero 47 della rivista "Gente di Fotografia"
Copertina

Torna alla home page Torna su


24/03/2009

Laurea: auguri alla Dott.ssa Graziella Arnone

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Ti auguriamo una vita piena di successi e di traguardi da raggiungere. Il primo è andato!!!
Che tutti i tuoi desideri possano realizzarsi.
Congratulazioni per la tua laurea: 'Graziella Arnone, Dottore in Agroingegneria' - Palermo, 24/03/09".
                    I tuoi nonni e la zia Assunta

 

Torna alla home page Torna su


24/03/2009

E-mail: "... grazie per questa magnifica favola..."

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Ciao amore mio...
non ti aspetti sicuramente questa dedica... volevo farti una sorpresa...
Volevo semplicemente dirti che il mio amore per te cresce giorno dopo giorno...
Oggi 24 marzo sono due anni che stiamo insieme... grazie per questa magnifica favola...
Ti amo cucciolo mio...
Tua Puffetta!".

 

Torna alla home page Torna su


24/03/2009

Chiesa: 4° incontro di formazione per gli animatori del Grest (foto)

 

Chiesa: 4° incontro di formazione per gli animatori del Grest
Vedi le foto

Il tema del 4° incontro di formazione per gli animatori del Grest 2009, svoltosi il 21 marzo, è stato "In ascolto di una giovane coppia"; relatori i coniugi Florinda e Giuseppe Falzone. La testimonianza del proprio cammino di fede, dapprima vissuto singolarmente e poi insieme, ha stimolato negli animatori una serie di domande, interventi ed osservazioni, portando alla condivisione della propria esperienza di vita. Gradita, come sempre, la presenza di Padre Giacchino Scimè.
Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 4 aprile, alle ore 19.00, sempre al Centro "Le Sorelle"; relazioneranno i tre sacerdoti grottesi sul tema "In ascolto di sé stessi - Serata di fraternità".
Ricordiamo che gli incontri sono aperti a tutti i giovani di buona volontà.
Pubblichiamo alcune foto dell'incontro (22 immagini di © Salvo Lo Re "President").

Foto dell'incontro Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


24/03/2009

Chiesa: concluso il corso di preparazione al matrimonio

 

Chiesa: concluso il corso di preparazione al matrimonio
Vedi le foto

Con la consegna degli attestati ai partecipanti si è concluso, domenica 22 marzo nella chiesa Madonna del Carmelo, il corso interparrocchiale di preparazione al sacramento del matrimonio.
La Santa Messa vespertina, celebrata da Padre Giovanni Castronovo, è stata animata dalle giovani coppie di fidanzati. Al termine della Celebrazione, ogni coppia è stata chiamata all'altare per ricevere l'attestato ed un "ricordo" donato loro dai catechisti.
Durante il cammino di preparazione, i giovani sono stati guidati da tre coppie di sposi: Franco e Gabriella Licata, Gianni e Anna Cipolla e Salvatore e Mimmina Carlisi. Oltre a trasmettere i principali contenuti della fede inerenti la particolare chiamata a divenire "chiesa domestica", i catechisti, formati seguendo esperienze e cammini diversi, hanno saputo dare alle giovani coppie un segno di "unità nella diversità" nell'unica Chiesa, sia con la loro testimonianza di vita, sia attraverso l'affetto fraterno che ha contraddistinto l'intero corso prematrimoniale. Un'esperienza che certamente rimarrà nel cuore dei fidanzati, che hanno solennemente preso l'impegno ad approfondire la propria fede, nella conoscenza della Parola di Dio e nella carità verso i fratelli.
Ai "candidati sposi", gli auguri più sentiti per la loro prossima vita insieme, da parte di tutti i catechisti, ed una particolare benedizione dell'Arciprete Padre Giovanni Castronovo.
Pubblichiamo alcune foto della consegna degli attestati (10 immagini di © F. Licata).

Foto della Cerimonia Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


23/03/2009

E-mail: ritrovato Bobby, il cucciolo di pastore maremmano

 

Ritrovato cucciolo di pastore maremmano
Bobby

Riceviamo e pubblichiamo.

"Gent.mo Carmelo,
Bobby è tornato a casa.
Grazie di cuore alla Redazione Grotte.info!".

 

Torna alla home page Torna su


23/03/2009

Sport: presentazione del calendario delle gimkane 2009

 

Presentazione del calendario delle gimkane 2009


Presentazione del calendario delle gimkane 2009


Presentazione del calendario delle gimkane 2009

Venerdi 20 marzo si è svolta, ad Aragona, la cerimonia di presentazione del calendario delle gimkane 2009, relative alla provincia di Agrigento. L'occasione è stata propizia per mostrare in anteprima le nuove fotocellule cronometriche, apparecchiature che consentono la rilevazione istantanea dei tempi intermedi e finali delle gare, che saranno utilizzate nelle prossime competizioni. Agli operatori ed appassionati presenti in sala è stato presentato lo staff organizzativo delle gimkane, curate da Agrigento Rally Sport, costituito da Antonino Puletto, Agnello Gaetano, Vecchio Angelo e Salvatore Lo Re.
Presenti, tra gli altri: Dott. Piero Caruana (Assessore allo Sport - Aragona), Rag. Luigi Lo Bello (Assessore allo Sport -Racalmuto), Ing. Gentiluomo Giovanni (UTC - Comitini), Pasquale Mauro (Delegato Regionale CSAI), Francesco Picarella (Presidente Agrigento Rally Sport), Piccione Roberto (CSAI).
Questo è il calendario previsto:
- 5 aprile: 5^ edizione Gimkana "Terre dello Zolfo e delle Zolfare- Comitini
- Maggio: 1^ edizione Gimkana Zona Industriale Asi - Agrigento
- Giugno: 1^ edizione Gimkana Torre Carlo V - Porto Empedocle
- Luglio: 5^ edizione Gimkana "Memorial F. Criminisi" - Grotte
- Luglio: 1^ edizione Gimkana "Costabianca" - Realmonte
- Settembre: 2^ edizione Gimkana "Terre del Sale'' - Racalmuto
- Ottobre: 2^ edizione Gimkana "Autodromo Valle dei Templi" - Racalmuto
- data da definire: 1^ Gimkana "Ranciditi" - Aragona.
Nelle immagini (foto di © Salvo Lo Re "President") alcuni momenti della cerimonia.

Calendario delle Gymkane 2009


Presentazione del calendario delle gimkane 2009


Presentazione del calendario delle gimkane 2009

Presentazione del calendario delle gimkane 2009 Presentazione del calendario delle gimkane 2009 Presentazione del calendario delle gimkane 2009 Presentazione del calendario delle gimkane 2009 Presentazione del calendario delle gimkane 2009

Torna alla home page Torna su


22/03/2009

Calcio: il Grotte pareggia a San Giovanni Gemini

 

Visita il sito ufficiale del F.C.D. Grotte Calcio
Vedi il sito

Sarà per la determinazione degli avversari, sarà per una serie di sfortunati eventi, sarà per qualche altro ignoto motivo ma il Grotte spreca per la seconda volta consecutiva l'opportunità di raggiungere la promozione diretta.
La partita contro il San Giovanni Gemini è terminata con un 1 a 1, pareggio che non può soddisfare in alcun modo i gialloneri.

Visita il sito di GrotteCalcio Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


22/03/2009

Enologia: azienda grottese partecipa al progetto "Art de Vivre"

 

Enologia: azienda grottese partecipa al progetto "Art de Vivre"

Giovedi scorso, 19 marzo, l'azienda Tirone con i suoi vini tipici del territorio ha partecipato al progetto "Art de Vivre", tenutosi  presso la Facoltà di Agraria di Catania, promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e da Enoteca Italiana. Questa iniziativa mira a diffondere la cultura del vino e valorizzare i vini tipici di Sicilia poiché nel settore vinicolo siciliano l'enologia svolge un ruolo di primaria importanza. La giornata è proseguita con degustazione di vini tipici di Sicilia, svolta con la collaborazione dell'Istituto Regionale della Vite e del Vino e la Federazione Italiana Sommelier.

 

Torna alla home page Torna su


21/03/2009

E-mail: auguri alla nonna che compie 89 anni, da Lory

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Bello questo sito.
Ciao da Lory di Grotte. Kiss a tutti i grottesi.
Volevo fare gli auguri a mia nonna che compie 89 anni! Tvb!

P.S.: Chi cerca dj per serate mi contatti. Grazie. Ciao".

                    Lory Salvaggio

 

Torna alla home page Torna su


21/03/2009

Auguri: dal Belgio, per la piccola Giada

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Tanti auguri ai miei cugini Paola e Alfonso per la nascita della piccola giada.
I cugini dal Belgio".
                    Salvatore Morreale

 

Torna alla home page Torna su


21/03/2009

Auguri: a Carmelo e Gaetana, futuri sposi

 

Auguri: a Carmelo e Gaetana, futuri sposi
Oggi sposi!

Riceviamo e pubblichiamo.

"A Carmelo e  Gaetana, futuri sposi...
Per rendere speciali i nostri auguri abbiamo pensato di rendere speciale questo giorno, come speciale è la luce che splende nei vostri occhi e speciale sarà per sempre nei vostri cuori il ricordo di oggi.
I colori diverranno sfumature e i suoni melodie echeggianti, e tutto farà parte di un universo esclusivo tutto vostro dove sarete protagonisti indiscussi della vostra storia e del vostro amore...
Non ci  resta che augurarvi una nuova vita insieme; fatta d'amore e complicità e soprattutto sincerità.
Che il vostro Amore possa durare in eterno.
Che questo giorno sia l'inizio di una lunga e serena vita insieme.
Auguri!".
                    Zia Anna & Baldassare

"21/03/2009 OGGI SPOSI!!!
A Gaetana e Carmelo
Nessun posto è lontano.
Tanti chilometri di distanza non bastano a separarci da voi in questo giorno tanto felice.
Auguri".
                    Carmela e Mario

"Anche se ci separano 1600 chilometri Enzo e Maria Concetta gioiscono per il vostro giorno più bello.
Vi auguriamo una vita piena di Amore e Felicità.
Un saluto particolare a nonna Anna e nonno Giuseppe".
                    I cugini Maria Concetta e Enzo

 

Torna alla home page Torna su


21/03/2009

Auguri: alla Dott.ssa Sandra Cocchiara

 

Auguri: alla Dott.ssa Sandra Cocchiara
Torta d'auguri

Riceviamo e pubblichiamo.

"Auguri Dott.ssa Sandra!!!
Siamo fieri di te che sei riuscita, grazie all'impegno e alla serietà con la quale hai affrontato gli studi, a raggiungere un primo traguardo con il massimo dei risultati.
Non fermarti qui...
Con immenso affetto, la tua mamma, Pippo, Loretta e Federica, Rosanna, Joel, Calogero e Sara.
Ti vogliamo bene!!!".

 

Torna alla home page Torna su


20/03/2009

Auguri: a Diodata Gagliardo, per la sua Laurea in Lettere e Filosofia

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"A Diodata Gagliardo

Ieri, 19 marzo 2009, è stato un giorno speciale, hai raggiunto un traguardo importante e siamo veramente felici per te.
Ti auguriamo che questa laurea in Lettere e Filosofia sia solo il trampolino di lancio per una vita fatta di successi.
I tuoi amici, con affetto".
                    Pietro, Stefania, Giuseppe, Alfonso, Mariangela e Noemi.

 

Torna alla home page Torna su


20/03/2009

Auguri: "34 volte auguri!", da Maurizio a Rosalinda

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"34 volte auguri!

Per ogni volta che pensando di non farcela
ci sei riuscita,
per ogni volta che hai donato un sorriso,
per ogni volta che ti sei sentita una grande,
per ogni volta che cadendoti una lacrima
qualcuno era li ad asciugarla,
per ogni volta che è stata una prima volta,
e infine per questa trentaquattresima volta,
affinchè tu possa rimanere come sei.
Ti amo, Tesoro".

                    (Da Maurizio a Rosalinda)

 

Torna alla home page Torna su


19/03/2009

Poesia: "Oh, San Giuseppe, Papà di tutti i Papà", di Antonino Causi

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Oh, San Giuseppe, Papà di tutti i Papà

Oh, San Giuseppe Tu che sei il Papà di tutti i papà,
a Te mi affido per ogni mia vicissitudine
alla Tua bontà e grazia, schiacciando via l’inquietudine

Tu che Sei per tutti noi esempio di Famiglia,
Maestro della vita e della rettitudine,
preciso riferimento di sicurezza e beatitudine

Hai salvato il nostro Signore Gesù Cristo
dalla terribile persecuzione d’Erode,
come uno scudo, con protezione e amore
e tanto tanto calore.

Di fronte alle insidie del mondo
Tu come nostro protettore e avvocato
Sei sempre ricordato ed evocato".

                    Antonino CAUSI                    Palermo 19/03/2009

 

Torna alla home page Torna su


19/03/2009

Poesia: "Dedicata al papà", di Nadia Licata

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Dedicata al papà

Papà bello
papà caro
sei prezioso
e tanto raro.
Le tue mani laboriose
Sanno fare molte cose.
Sanno tanto lavorare
e mi sanno accarezzare
con dolcezza e con amore
dal profondo del suo cuore".

                    Nadia Licata (5^ D) 

 

Torna alla home page Torna su


19/03/2009

E-mail: "... un blog che contiene parte delle mie creazioni...", di Adele Panaro

 

"...un blog che contiene parte delle mie creazioni...", di Adele Panaro
Vedi il blog

Riceviamo e pubblichiamo.

"Da qualche tempo sto cercando di coniugare l'oggetto dei miei passatempi preferiti (lavori di decoupage ed altro) con il computer. Sono riuscita a creare un blog che contiene parte delle mie creazioni ed ora vorrei renderlo pubblico attraverso  "Grotte.info".
Questo è l'indirizzo del blog, perchè lo possiate visitare: decoupageadele.blogspot.com .
Distinti saluti". 

 

   

Adele Panaro

 

Torna alla home page Torna su


19/03/2009

Poesia: "Sei un papà meraviglioso", di Martina Todaro

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Al papà

Questa poesia ti sei meritato,
perchè un cuore hai conquistato,
non solo me ma tutta l'umanità
grazie alla tua bontà!

Sei un papà meraviglioso,
che io accolgo con gioia nel mio cuore
perchè mi porti pace e amore.

Se un giorno qualcuno mi dicesse
di rinunciare a te
per il mondo io direi:
-Che cosa ne devo fare del mondo intero
se col mio papà ho l'universo?-".

                    Martina Todaro (10 anni) 

 

Torna alla home page Torna su


18/03/2009

E-mail: "Grotte, ti rivedrò!", di Tony Di Napoli

 

"Grotte, ti rivedrò!", di Tony Di Napoli
Tony Di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

"Buongiorno.
Sono felice di aver visitato il sito su Grotte.
Magnifico!
Ho lasciato Grotte nel 1957. Avevo 19 anni. La patria non si dimentica.
Dopo più di 50 anni, per motivi di emigrazione, tanti sono quelli che il paese hanno dovuto lasciare. Ma nessuno dimentica.
Io, Grotte, ancora la sogno.
Con un gruppo di amici cantavamo le serenate senza pensare che la gioventù passa veloce...
Il tempo fugge!
Grotte, ti rivedró!
Saluti a tutti i Grottesi".

http://www.myspace.com/tonydnbe

 

   

Tony Di Napoli (nato Gaetano)

 

Torna alla home page Torna su


18/03/2009

Auguri: ad Ambra, per il suo 3° compleanno!

 

Tantissimi auguri di Buon Compleanno!

Riceviamo e pubblichiamo.

"Auguri grandissimi ad Ambra, che oggi compie 3 anni!
Un bacio forte dalla sorellina Chiara, dalla mamma Antonella e dal papà Enzo".

 

Torna alla home page Torna su


18/03/2009

E-mail: commenti, proposte e saluti dal Belgio, da Baldassare Todaro

 

Baldassare
Baldassare

Riceviamo e pubblichiamo.

"Ciao Carmelo!
Mi chiamo Baldassare Todaro, sono nato a Grotte, nel quartiere San Rocco, nel lontano anno 1964, e ci ho abitato sino al 1996, data della mia partenza per il Belgio.
Per prima cosa ti faccio i miei complimenti per il favoloso lavoro che svolgi per il sito "Grotte.info". Quasi tutte le sere ci faccio una capatina, come se scendessi in piazza a Grotte.
Sai, sono rimasto molto scioccato di come il Sig. Agnello Gaspare si sia molto arrabbiato vuoi per la storia della "lapide caduti e dispersi in Russia" vuoi per il "Premio Racalmare".
Il Sig. Agnello è una persona che conosco di vista da quando ero piccolo fino alla data della mia partenza, lo vedevo girare nelle nostre viuzze nel periodo delle votazioni... e poi, finito tutto, non lo vedevo più!
Non so se fosse perché scompariva o perchè non frequentavamo gli stessi posti. Attenzione: non voglio dire che possibilmente non abbia fatto qualcosa d'importante per la comunità grottese, che possibilmente io non conosco; se qualcosa ha fatto io lo ringrazio pubblicamente!
Vorrei dirgli:
1) Per la lapide, le fa molto onore il pensiero e la voglia di vederla realizzata, al punto di volerla fare di tasca sua. Ma non sarebbe giusto, se già non esiste, fare una lapide anche a spese della collettività e ricordare tutti i morti di tutte le tragedie di guerra e non? (Desidererei sapere com'è finita, se la storia della lapide è chiusa o no).
2) Premio "Racalmare" 21^ edizione: ancora una volta il Sig. Agnello Gaspare si è molto arrabbiato perché la manifestazione non è stata di suo gradimento e l'ha molto criticata. A quanto ho capito, il Presidente della Provincia D'Orsi non ha ritenuto opportuno finanziare, non so se tutta o in parte, questa manifestazione; ci sarà stato un motivo. Il Sig. Agnello ha detto, se ho capito bene, che se il Sig. Sindaco glielo avesse chiesto, lui sarebbe stato capace di farlo anche senza soldi, e anche molto meglio di quello che hanno saputo fare il Sindaco e l'Assessore alla Cultura. Allora mi chiedo io: perchè negli anni passati, quando lui faceva parte della commissione, andava a cercare il finanziamento nelle casse comunale o statali? Poi, come dice il Sig. Agnello, la manifestazione non può essere un fatto di popolo, perchè il popolo legge poco. Parole sante! Allora perchè si dovrebbe fare una manifestazione con i soldi del popolo? Ah... a proposito! Quando io ero a Grotte ho avuto l'occasione di dare un'occhiata alla manifestazione e non ho contato più di una cinquantina di persone, tra le quali una trentina di forestieri (credo persone di una certa cultura) e una ventina grottesi (vigili urbani e carabinieri in servizio compresi).
Allora chiedo al Sig. Sindaco e all'Amministrazione Comunale di continuare con le varie manifestazioni (giovaninsport, agriart, carnevale, gimkana, rassegna equestre e tutte le feste che organizzate, credo insieme alla chiesa e le varie associazioni esistenti a Grotte) alle quali il popolo partecipa molto di più. Attenzione: le manifestazioni culturali sono molto importanti e bisogna farle, ma a cosa servono se molti grottesi non partecipano?

Cordiali saluti a te e famiglia, a mia zia Mimma e cugini Alfano e le loro famiglie, ai miei parenti di Racalmuto, al Sig. Sindaco Paolino Pilato, Totuccio Caltagirone, a tutta l'Amministrazione Comunale, a Salvo Lo Re "President" e a tutte le persone che mi conoscono!

P.S.: Tanti complimenti per tutti i servizi fotografici a Salvo Lo Re. 

 

   

Baldassare Todaro

 

Torna alla home page Torna su


18/03/2009

E-mail: il Complesso Bandistico "G. Verdi" di Grotte al Raduno di Niscemi; di Vincenzo Castronovo

 

Complesso Bandistico "G. Verdi" di Grotte al Raduno di Niscemi
Leggi l'invito

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
sono lieto di comunicare che l'Ass. Amci della Musica di Niscemi, in collaborazione con l'ANBIMA Sicilia, nell'ottica di collaborazione e circuitazione delle realtà bandistiche musicali in Sicilia ha organizzato un Raduno Bandistico nella cittadina di Niscemi.
Anche il complesso bandistico "G. Verdi" di Grotte parteciperà assieme agli amici di altre 4 Bande Musicali.
Lo ritengo un fatto importante per la socializzazione e gli scambi culturali ed artistici dei nostri giovani.
Con l'augurio che tali attività vengano sempre più incoraggiate e sostenute.
Allego l'invito Visita l'argomento.
Cordialità".

 

   

Vincenzo Castronovo
Presidente "G. Verdi" Grotte
Delegato Prov. ANBIMA di Agrigento

 

Torna alla home page Torna su


18/03/2009

Pasqua 2009: foto della "casata" del Gruppo dei Giudei

 

Pasqua 2009: foto della "casata" del Gruppo dei Giudei
Vedi le foto

Venerdi 13 marzo, presso i locali sopra la biblioteca comunale, si è svolta la prima "casata", a cura dell'Associazione Culturale "Gruppo dei Giudei - Andrea Infantino".
Tassello importante della tradizione pasquale grottese, le "casate" costituiscono momenti nei quali gli interpreti si incontrano, scambiano opinioni, testano intonazioni e voci, accennano gesti, il tutto in un clima di convivialità.
Pubblichiamo alcune foto della "casata" (65 immagini di © Salvo Lo Re "President").

Foto della Casata Visita l'argomento

Associazione Culturale "Gruppo dei Giudei - Andrea Infantino"

Torna alla home page Torna su


17/03/2009

E-mail: "Sport... rari esempi di attaccamento ai colori sociali", di Gianni Costanza

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Lo sport: rari esempi di attaccamento ai colori sociali

Ogni ex atleta, ogni ex calciatore, una volta appese le scarpe al chiodo archivia nella sua memoria tanti fatti accaduti, tanti avvenimenti, sia positivi che negativi.
Di ciò se ne parla solo in rarissime occasione, per di più quando sono gli altri che ti portano a parlare di questi  avvenimenti che appartengono oramai al passato.
Domenica, al campo sportivo di Grotte, da semplice tifoso, non più da calciatore, un fatto saliente mi ha richiamato alla memoria alcuni avvenimenti di ex miei compagni di squadra che pur non essendo nati a Grotte hanno dimostrato grande attaccamento ai colori sociali.
Infatti ancora oggi, quando incontro ex miei compagni di squadra, parliamo volentieri della nostra esperienza maturata nel Grotte, in qualche occasione, non lo nascondo, con le lacrime agli occhi.
Bene, sempre domenica 16 marzo mentre assistevo all'incontro di calcio, Grotte-Aragona (1-3) valido per il campionato di I Categoria 2008-2009 un gesto isolato, estremamente raro, mi ha profondamente colpito, quando il difensore Mercante a seguito di un duro scontro con un avversario ha iniziato a sanguinare dal setto nasale.
La panchina, i tifosi, ad alta voce sollecitavano per sostituirlo ma lui, considerando l'importanza di quella partita, non ha voluto tirarsi indietro continuando a giocare e ad organizzare la difesa, mentre dal naso continuava a sanguinare.
Inguardabile il suo volto, la sua maglietta.
Sempre da tifoso, andando indietro nel tempo, un altro fatto mi ha colpito, quando, durante lo spareggio del Grotte disputato sul campo neutro di Bagheria, il centravanti Indelicato, con un braccio ingessato oltre il gomito, ha voluto giocare segnando, addirittura, due reti alla squadra avversaria che a consentito al Grotte di disputare il campionato in Categoria superiore.
Ricordo che per un bel pò di tempo si parlò di questo gesto emblematico. Mai visto simili gesti.
Indipendentemente dal risultato finale del Grotte, nell'attuale campionato di  I  Categoria 2008-2009, rivolgo un invito particolare non solo al Presidente Dott. A. Criminisi ma anche a tutta la prestigiosa Dirigenza del Grotte: in occasione del consueto saluto finale, invitare l'ex calciatore Indelicato e l'attuale calciatore Mercante per consegnare loro una targa con le motivazioni del caso.
Lo sport è vita".

 

   

L'ex  atleta-calciatore
Gianni Costanza

 

Torna alla home page Torna su


17/03/2009

Chiesa: conferimento del Ministero del Lettorato a Dario Morreale

 

Chiesa: conferimento del Ministero del Lettorato a Dario Morreale (foto)
Vedi le foto

Il nostro seminarista grottese, Dario Morreale, lunedi 9 marzo presso il Santuario del SS. Crocifisso di Siculiana, ha ricevuto il Ministero del Lettorato dalle mani di S.E. Mons. Francesco Montenegro.
Accompagnato dall'affetto dei familiari e sostenuto da tutta la comunità ecclesiale cittadina, Dario, insieme ad altri suoi tre compagni, ha ricevuto il Lettorato, Ministero che costituisce il primo passo verso l'ordinazione sacerdotale.
Pubblichiamo alcune foto della solenne Celebrazione Eucaristica (51 immagini di © S. Maida e M. Pillitteri).

Foto della Celebrazione Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


17/03/2009

E-mail: "smarrito cucciolo di pastore maremmano"

 

Smarrito cucciolo di pastore maremmano
Bobby

Riceviamo e pubblichiamo.

"Smarrito cucciolo di nome Bobby a Grotte.
Il cagnolino di circa 7 mesi è un Pastore Maremmano (bianco), taglia grande.
Ha un collare di pelle color cuoio immerso nel folto pelo bianco.
Bobby è un giocherellone, chiunque l'avesse visto, ritrovato o accudito in questi giorni Vi prego di contattarmi a questo numero 328 728 53 49.
Grazie di cuore
".

N.d.R.: nella foto a fianco, Bobby a 4 mesi.

 

Torna alla home page Torna su


16/03/2009

E-mail: saluti dal Belgio, da Claudio Boscarino

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Un saluto a tutti grottesi e soprattutto a quelli che conosco.
Dal Belgio, Claudio Boscarino".

 

Torna alla home page Torna su


16/03/2009

Calcio: battuta d'arresto del Grotte in casa contro l'Aragona

 

Visita il sito ufficiale del F.C.D. Grotte Calcio
Vedi il sito

Più determinata che mai, l'Aragona ha sfoderato le sue migliori possibilità riuscendo a vincere a Grotte.
La padrona di casa non ha saputo resistere al calcio degli ospiti ed ha subìto un pesante 3 a 1.
Si ferma, per il momento, l'ascesa della squadra giallonera, che cercherà di vincere in tutti i modi le prossime partite per non perdere la possibilità della promozione. I play-off sarebbero assicurati ma i ragazzi del Presidente Criminisi ne farebbero volentieri a meno, preferendo, ma questo è ovvio, la vittoria del campionato.

Visita il sito di GrotteCalcio Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


16/03/2009

Lieti eventi: è Andrea Jesus Fantauzzo

 

Lieti eventi

Sabato 14 marzo, all'ospedale "San Giovanni di Dio" di Agrigento,è venuto alla luce Andrea Jesus.
Tanti auguri alla mamma Mariarita Tirone e al papà Gioacchino Fantauzzo.

"Finalmente è arrivato l'angioletto tanto atteso a rallegrare il cuore di mamma e papà...
Anche le notti saranno impegnative ora!
Ma è il vostro frutto, il frutto che vi regalerà gioie e tanta tenerezza...
Auguroni dai vostri amici Maria e Nino".
 

Torna alla home page Torna su


16/03/2009

Scuola: successo nazionale per il "Foderà", capitanato da Antonio Vella

 

Successo nazionale per il "Foderà", capitanato da Antonio Vella

Giovedì 12 marzo 2009 presso la LIUC (Libera Università Carlo Cattaneo) di Castellanza (Va), una squadra composta da nove alunni delle quarte e quinte classi dell'I.T.C. “Michele Foderà” di Agrigento, guidati dai docenti Occhiuto e Pollicino, ha conquistato il terzo posto nella classifica nazionale del Business Game “Crea la tua impresa”.
Si tratta di una competizione nazionale che coinvolge squadre provenienti da tutte le scuole superiori italiane, inserita nella lista delle competizioni di eccellenza del Ministero della Pubblica Istruzione.
Gli alunni Antonio Vella, Giovanni Accurso Tagano, Silvia Vitello, Michela Liotta, Giuseppe Maggio, Davide Mancuso, Michele Dispensa, Marco Raspante e Ilaria Paradiso sono stati impegnati a partire dal mese di gennaio, nelle fasi eliminatorie che hanno portato in tre tappe alla qualificazione per la sfida finale disputata presso la LIUC.
Cinquanta squadre provenienti da tutta Italia si sono affrontate per tre ore nella creazione e sviluppo di un'impresa. Tre sole le finaliste premiate; il Foderà, sbaragliando le altre scuole in gara, è riuscita a conquistare il terzo posto. In premio, fotocamere digitali per gli alunni e buoni libro per l'Istituto e per i docenti.
Gli alunni sono stati accompagnati dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Patrizia Pilato, che così commenta: "Si è trattato di un'esperienza di crescita e formazione per gli alunni, che coinvolti da una sana competizione hanno messo in pratica le competenze acquisite raggiungendo un traguardo che ha permesso l'inserimento nell'albo delle eccellenze del Ministero della Pubblica Istruzione".
Il caposquadra Antonio Vella ha così commentato il risultato: "Un'esperienza stupenda sotto tutti i punti di vista. Un'occasione che ci ha permesso di metterci in gioco con persone provenienti da tutta Italia, raggiungendo brillantissimi risultati. Ancora una volta il nome del Foderà è tra le scuole più prestigiose; speriamo di continuare così. Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente il Dirigente Scolastico, i docenti accompagnatori e tutti i miei compagni che, come una vera squadra, ci hanno creduto fino alla fine, raggiungendo un meritatissimo terzo posto".

 

Torna alla home page Torna su


16/03/2009

Danza: esami di balletto classico alla "New Dance"

 

Esami di balletto classico alla "New Dance"

Presso la scuola di danza A.S.D. Arte-danza “New Dance” diretta da Tiziana Marsala, nei giorni 10 e 11 marzo si sono tenuti gli esami di balletto classico della “Vancliffen Corporation”, Associazione canadese che da molti anni collabora con la “New Dance”.
Gli allievi della scuola grottese sono stati esaminati dalla Prof.ssa Amelia Wanderlingh, direttore artistico della “Vancliffen”, che si è detta soddisfatta dei giovani talenti, visti i risultati eccellenti che gli stessi hanno ottenuto.
Inoltre l’11 marzo nella scuola si è organizzato uno stage di danza classica tenuto sempre dalla Prof .ssa Amelia Wanderlingh, al quale hanno partecipato, oltre che gli allievi della “New Dance” di Grotte, anche allievi provenienti da altre scuole di danza della provincia.

Esami di balletto classico alla "New Dance"

Esami di balletto classico alla "New Dance" Esami di balletto classico alla "New Dance" Esami di balletto classico alla "New Dance" Esami di balletto classico alla "New Dance" Esami di balletto classico alla "New Dance"

Torna alla home page Torna su


15/03/2009

E-mail: cuccioli in cerca d'adozione

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
volevo, se possibile, mettere un annuncio sul nostro sito per quanto riguarda la ricerca di persone, con intenzioni umane, disposte ad accogliere cuccioli di cane, razza meticcia, che una cagnolina ha partorito alcuni giorni fa nei pressi della mia campagna. Chiaramente non posso tenerli tutti in quanto sono sette cagnolini (ancora da svezzare).
Se qualcuno fosse interessato può richiedere informazioni presso il "BAR 2000" (0922.943218), tramite la mail giancabonsi@hotmail.com o chiamando il 320.4478542.
Allego alcune foto della cucciolata. Grazie molte per l'attenzione".

 

   

Giancarlo Bonsignore
 

 
Cuccioli in cerca d'adozione Cuccioli in cerca d'adozione Cuccioli in cerca d'adozione Cuccioli in cerca d'adozione Cuccioli in cerca d'adozione

Torna alla home page Torna su


15/03/2009

Comune: invito al "Festival della nuova canzone siciliana" con Salvo La Rosa, su Antenna Sicilia

 

Antenna Sicilia

Il prossimo giovedi 19 marzo il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale insieme ad una delegazione di Assessori e di Consiglieri parteciperanno alla trasmissione televisiva "Festival della nuova canzone siciliana", condotta da Salvo La Rosa assieme al comicissimo Enrico Guarneri  (Litterio), sull'emittente Antenna Sicilia.
Tra gli ospiti della serata anche il cantante Ron.
Allo scopo di consentire la partecipazione dei cittadini è stato predisposto un pullman. La partenza è prevista per le ore 16.00 da piazza Anna Magnani (piazza  mercato).
Per le prenotazioni contattare l'Assessore Castronovo.

Salvo La Rosa

   

L'Assessore Comunale
Piero Castronovo 

 

Torna alla home page Torna su


15/03/2009

Politica: documento di "Uniamo Grotte" contro la privatizzazione del servizio idrico

 

Politica: documento di "Uniamo Grotte" contro la privatizzazione del servizio idrico
Manifesto

Riceviamo e pubblichiamo.

IL GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA
UNIAMO GROTTE
HA PRESENTATO IL SEGUENTE DOCUMENTO
CONTRARIO ALLA PRIVATIZZAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO
NELLA SEDUTA CONSILIARE DEL 10 MARZO 2009

1) ADERIRE ai vari movimenti sorti in provincia di Agrigento e in Sicilia, tendenti a proporre una Legge di iniziativa popolare, per la revisione del quadro normativo regionale in materia di acqua e gestione dei servizi idrici comunali, in modo da togliere dalla mano dei privati la gestione e i servizi dell’acqua per farli ritornare ai Comuni;

2) EVIDENZIARE i disservizi causati dalla Gestione Privata di Girgenti Acque, ed ove questi dovessero ripetersi, proporre la rescissione del contratto per inadempienza;

3) PREVEDERE nella Carta del Servizio e nel Regolamento di Utenza del Servizio Idrico Integrato, la calmierazione di tutti i costi (Subentri, nuovi allacci, cambio contatori, nuovi contratti, ecc.), considerato che quelli in atto previsti sono troppo pesanti per le tasche dei cittadini;

4) INDIRE un Referendum Popolare contro la privatizzazione dell’acqua entro il mese di Giugno 2009, coinvolgendo nell’organizzazione un comitato di cittadini, che affianchi le Istituzioni Municipali;

5) GARANTIRE il rientro del personale, attualmente trasferito in affiancamento a quello dell’Ente Gestore Girgenti Acque, nel caso di cessazione dell’attività di quest’ultimo;

6) USCIRE immediatamente dal “Consorzio Tre Sorgenti al fine di evitare di pagare, già a partire dal 2009, la quota di partecipazione al Consorzio stesso, con conseguente risparmio di denaro pubblico a beneficio della comunità.

Auspichiamo che un bene prezioso quale l’acqua possa ritornare ad essere gestito dal Comune, onde evitare maggiori ed insostenibili costi per i cittadini.

 

   

Il Gruppo Consiliare
UNIAMO GROTTE

 

Torna alla home page Torna su


14/03/2009

Calcio: domenica derby tra Grotte ed Aragona

 

Visita il sito ufficiale del F.C.D. Grotte Calcio
Vedi il sito

Domenica 15 marzo al Comunale di Grotte si svolgerà il derby tra i gialloneri del Presidente Criminisi e l'Aragona (che avrà in porta Davide Magrì, ex estremo difensore del Grotte).
La vittoria per la squadra di casa ne avvicinerebbe sempre più la promozione.
Tutti i tifosi, ovviamente, assisteranno in massa alla partita per sostenere i propri beniamini.

Visita il sito di GrotteCalcio Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


14/03/2009

Auguri: per il tuo compleanno... "Tanti auguri cucciolotto!"

 


Buon compleanno!

Riceviamo e pubblichiamo.

"Tanti auguri cucciolotto!!
Dalla tua mamma Rosanna, dal tuo caro papà Joel e dalla tua sorellina Sara che ti vogliono un mondo di bene..".

"Mio caro nipotino, oggi è il tuo compleanno e ho voluto farti gli auguri in un modo speciale sapendo che questo ti farà felice. Sei il mio primo grande amore e ogni anno che passa diventi sempre più bello e più bravo!
Ti voglio tanto bene.
La tua cara zia Sandra".

 

Torna alla home page Torna su


13/03/2009

Economia: la Santander Bank apre un'agenzia a Grotte

 

Economia: la Santander Bank apre un'agenzia a Grotte
Sede dell'Agenzia

Sta per attivarsi a Grotte una nuova attività che opera nel settore del credito.
Si tratta di un'agenzia della "Santander Consumer Bank", Istituto che nasce dall’esperienza di uno dei maggiori Gruppi Bancari
internazionali, presente in Italia con oltre 60 filiali e più di 21.000 negozi convenzionati.
La Santander Bank è oggi uno dei principali operatori del settore del credito al consumo, attivo in particolare nei seguenti servizi: prestiti personali, prestiti ai pensionati, leasing auto, cessione del quinto e carte di credito.
La sede, in Viale della Vittoria 228, sarà inaugurata sabato 14 marzo alle ore 17.30.
Il titolare dell'agenzia rivolge a tutti i cittadini un caloroso invito a partecipare all'inaugurazione.
(Vedi sotto le foto dell'inaugurazione).

 

Inaugurazione sportello della "Santander Consumer Bank" Inaugurazione sportello della "Santander Consumer Bank" Inaugurazione sportello della "Santander Consumer Bank" Inaugurazione sportello della "Santander Consumer Bank" Inaugurazione sportello della "Santander Consumer Bank"

Torna alla home page Torna su


12/03/2009

Comune: 10 scienziati a Grotte per il Convegno Internazionale sulle Cellule Staminali

 

10 scienziati a Grotte per il Convegno Internazionale sulle Cellule Staminali

Saranno accolti a Grotte 10 scienziati che parteciperanno al IV Convegno Internazionale sulle Cellule Staminali, organizzato dall'Ass. Istituto Mediterraneo di Bioetica "Giovanni Paolo II", che si svolgerà ad Agrigento dal 19 al 21 novembre 2009.
Il convegno vedrà la partecipazione di scienziati e ricercatori, che per tre giorni si confronteranno sulla nuova biomedicina per dare una speranza a tanti ammalati di gravi patologie.
Il Prof. Vincenzo Di Natali, Presidente dell'Ass.
Istituto Mediterraneo di Bioetica, sostenuto ed incoraggiato dai risultati eccellenti ottenuti negli anni precedenti, sta lavorando per invitare cento scienziati di tutto il mondo a partecipare al Convegno del prossimo novembre. La presenza di una partecipazione così numerosa di scienziati nella provincia di Agrigento sarà un'occasione propizia per valorizzarne il territorio e per offrire opportunità di sviluppo e di interscambi culturali.
Durante lo svolgimento del Convegno, che avrà luogo nelle ore antimeridiane, gli scienziati saranno ospiti della struttura del Palacongressi di Agrigento, luogo deputato per lo svolgimento del meeting. Nelle ore pomeridiane, invece, 10 di questi scienziati provenienti da diverse nazioni, saranno ospiti a Grotte, uno dei Comuni d'accoglienza. Avranno così la possibilità di visitare i luoghi più prestigiosi del Comune, incontrare personalità, associazioni, studenti e vivere momenti ricreativi e culturali che certamente faranno onore al nostro Comune. Il Sindaco di Grotte, Paolo Pilato, insieme all'Amministrazione Comunale, ha accolto la proposta del
Prof. Di Natali, dando la propria disponibilità al fine di cogliere un'opportunità davvero unica per la nostra cittadina.

 

Torna alla home page Torna su


12/03/2009

Regione: progetti di "Educazione al gusto" nelle scuole, a cura della SOAT 100

 

SOAT 100 (Sezione Operativa di Assistenza Tecnica, dell'Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana)
Vedi il sito

Ha già preso il via l'intervento della SOAT 100 (Sezione Operativa di Assistenza Tecnica, dell'Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana) all'interno delle scuole di Grotte, Favara e Agrigento.
Si tratta del Progetto di Educazione al Gusto che l'Assessorato Agricoltura e Foreste porta avanti da tanti anni con i propri tecnici, profondi conoscitori dei nostri prodotti agroalimentari.
La prima scuola ad essere coinvolta è l'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte, che vedrà impegnate le quinte elementari dei plessi "Roncalli" e "Sciascia" e la scuola media del plesso di Via Acquanova.
Il primo turno di incontri verterà sul rapporto tra i nostri sensi e i cibi. Gli stessi ragazzi saranno guidati dal Dott. Massimo Brucato (Dirigente della SOAT 100 e Responsabile del Laboratorio di Analisi Sensoriale di Agrigento) alla redazione di una vera e propria scheda di degustazione attraverso la quale i ragazzi si avvicineranno alla scoperta delle caratteristiche organolettiche dei prodotti di qualità siciliani.

Sito della SOAT 100 Grotte Visita l'argomento

Stemma dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli"

Torna alla home page Torna su


11/03/2009

Pasqua 2009: iniziano le "casate" del Gruppo dei Giudei

 

Associazione Culturale "Gruppo dei Giudei - Andrea Infantino"

Con l'avvicinarsi delle festività pasquali entra nel vivo l'attività dell'Associazione Culturale "Gruppo dei Giudei - Andrea Infantino". Tra le tante le rappresentazioni da allestire, i mille i dettagli da definire, la ricerca degli interpreti, l'assegnazione dei ruoli, la consegna dei testi, l'adattamento dei costumi, l'Associazione non ha certo perso tempo. Finalmente venerdi 13 marzo, alle ore 20.30 presso i locali sopra la biblioteca comunale (ingresso da Via Madonna delle Grazie) si svolgerà la prima "casata". Non sono semplici "prove" delle recite; le "casate" costituiscono un tassello importante della tradizione pasquale grottese, seppur poco noto. Gli interpreti si incontrano, scambiano opinioni, testano intonazioni e voci, accennano gesti, il tutto in un clima di convivialità. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
 

 

 

Inaugurazione sede dell'Associazione Visita l'argomento

Foto della Pasqua 2008 Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


11/03/2009

Chiesa: catechesi di Don Gaspare Sutera, in diretta su Radio Maria

 

 

Continuano le catechesi di Padre Gaspare Sutera su Radio Maria. Il prossimo appuntamento è previsto per il prossimo giovedi 12 marzo alle ore 21.00, subito dopo il Santo Rosario.
Come sempre il collegamento con l'emittente nazionale avverrà dalla parrocchia San Rocco, tramite una diretta telefonica.
Tutti i parrocchiani ed i fedeli sono invitati ad ascoltare la catechesi "dal vivo", sulle frequenze di Radio Maria.

 

Torna alla home page Torna su


10/03/2009

E-mail: dal Brasile, alla ricerca dei parenti

 

 

Riceviamo e pubblichiamo, così come pervenuto, il seguente messaggio.

"Signori,
Bona Sera.
Il sono braziliani, de origene italiana, de la cittá de Grotte.
Mio nono, Salvatore Morici, imigró a Brasile in inizzio de lo siecle XX i lasció una gran famiglie in mio paese.
Quero molto connociere mi parentes in Grotte, si possibile contattarli.
Grato per la aiuda".
                    Carlos Morici

Per fornire informazioni al Signor Carlos sulla famiglia Morici, contattare la redazione del sito.

 

Torna alla home page Torna su


10/03/2009

Chiesa: 3° incontro di formazione per gli animatori del Grest (foto)

 

3° incontro di formazione per gli animatori del Grest
Vedi le foto

La simpatia, il calore e l'affetto di Frà Ivan hanno accolto i giovani che hanno partecipato, sabato 7 marzo, al 3° incontro di formazione per gli animatori del Grest 2009.
Il religioso, sacerdote proveniente dal Santuario "Padre Gioacchino La Lomia" di Canicatti, ha parlato sul tema: "AscoltaLo... attraverso l'esperienza francescana". All'incontro ha preso parte anche Padre Giacchino Scimè.
Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 21 marzo, alle ore 19.00, sempre al Centro "Le Sorelle"; relazionerà il "Gruppo Giovani" di Canicattì. Ricordiamo che gli incontri sono aperti a tutti i giovani di buona volontà.
Pubblichiamo alcune foto dell'incontro (22 immagini di © Salvo Lo Re "President").

Foto dell'incontro Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


09/03/2009

Auguri: a Marco Terrana, per il suo compleanno

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Auguri per il tuo 17° compleanno...
...e che la vita ti sorrida sempre!".
Da mamma, papà e Alessandro.

 

Torna alla home page Torna su


09/03/2009

Chiesa: nuovi Ministranti in chiesa Madre (foto)

 

Chiesa: nuovi Ministranti in chiesa Madre
Vedi le foto

Ieri, domenica 8 marzo, durante la celebrazione della Santa Messa domenicale in chiesa Madre, si è svolta la cerimonia di "vestizione" di sette nuovi Ministranti.
Grande l'emozione dei giovani "chierichetti", come venivano chiamati un tempo, e dei loro genitori e familiari.
I nuovi Ministranti vanno ad aumentare il numero di quelli che già costituivano il gruppo "Santa Venera".
Pubblichiamo alcune foto della cerimonia (16 immagini di © A. Napoli).

Foto della cerimonia Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


09/03/2009

Calcio: Grotte vince a Prizzi, esultano i tifosi

 

Visita il sito ufficiale del F.C.D. Grotte Calcio
Vedi il sito

Ieri pomeriggio, domenica 8 marzo, il Grotte davanti a 60 grottesi impazziti di gioia, ha sbancato il difficilissimo campo di Prizzi per 1 a 0 con un gol del Capitano Russo.
Con questo importantissimo risultato il Grotte mantiene la testa della classifica e fa un altro passo verso la conquista del campionato di Promozione.

Visita il sito di GrotteCalcio Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


08/03/2009

Auguri: 8 marzo 2009 - Festa della Donna

 

 

8 marzo 2009 - Festa della Donna - Auguri a tutte le Donne!

 

Torna alla home page Torna su


08/03/2009

Auguri: al Dott. Giacomo Agnello, per il suo compleanno

 

Dott. Giacomo Agnello
Dott. G. Agnello

Riceviamo e pubblichiamo.

"Tantissimi auguri al Dott. Giacomo Agnello, per il suo 80° Compleanno,
da parte di Giovanni Castronovo, di tutti gli altri nipoti e dei familiari".

Dalla Redazione.
Al Dott. Giacomo Agnello, stimatissimo professionista al servizio della comunità cittadina, per oltre 40 anni medico condotto a Grotte, impegnato in politica quale "forma più alta di servizio" ricoprendo per oltre 25 anni l'incarico di Presidente della Democrazia Cristiana nella nostro paese, per numerose edizioni componente della giuria del Premio Letterario "Racalmare - Leonardo Sciascia", la redazione del sito, ritenendo di cogliere i sentimenti di tutti i concittadini, formula il più sentito augurio di Buon Compleanno.
"Ad multos annos".

 

Torna alla home page Torna su


07/03/2009

Comune: convocato il Consiglio Comunale per giorno 10 marzo

 

Convocazione del Consiglio Comunale di Grotte (Agrigento)

Il Presidente del Consiglio Comunale, Dott. Angelo Collura, su sua determinazione e su richiesta di 1/5 dei Consiglieri Comunali facenti parte del gruppo "Uniamo Grotte" ha convocato il Consiglio Comunale, in seduta urgente presso la sala Consiliare "Antonio Lauricella", il giorno 10 marzo 2009 alle ore 19.00, per trattare il seguente ordine del giorno:

1) Nomina scrutatori, lettura ed approvazione verbali seduta precedente;
2) Comunicazioni del Presidente del Consiglio;
3) Interrogazione del Consigliere Fantauzzo Paolino, prot. n. 2079 del 25/02/2009;
4) Comunicazione del Sindaco inerente variazione composizione della Giunta Comunale;
5) Proposta di referendum popolare, contro la privatizzazione del servizio idrico;
6) Istituzione Consulta Giovanile Comunale e Approvazione Regolamento Istitutivo;
7) Discussione sullo schema di regolamento di utenza del servizio idrico integrato e carta del servizio.

Ai sensi dell'art. 30 della L.R. n. 9 del 05/03/1986, la mancanza del numero legale comporta la sospensione di un'ora e, qualora anche quest'ultima andasse deserta, la seduta sarà tenuta il giorno successivo, sempre alla medesima ora.

 

Torna alla home page Torna su


07/03/2009

Politica: il Gruppo Consiliare "Uniamo Grotte" interviene sulla privatizzazione dell'acqua

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

IL GRUPPO CONSILIARE DI OPPOSIZIONE

UNIAMO GROTTE

INFORMA LA CITTADINANZA

che su propria richiesta è stato convocato il consiglio comunale per martedì 10 marzo 2009 alle ore 19.00 per affrontare il gravoso problema della cessione dei servizi idrici all'Ente Gestore privato "Girgenti Acque".

IL GRUPPO CONSILIARE si impegnerà affinché il consiglio comunale approvi una deliberazione per indire un REFERENDUM POPOLARE, dove siano i cittadini a decidere sulla gestione del prezioso bene quale è l'acqua, la cui cessione contribuirebbe soltanto a fare aumentare, a carico degli utenti, i costi.

SI INVITA LA CITTADINANZA a volere partecipare ai lavori consiliari ed a sostenere la battaglia contro la privatizzazione della gestione del servizio idrico.

 

   

IL GRUPPO CONSILIARE
UNIAMO GROTTE

 

Torna alla home page Torna su


07/03/2009

Scuola: prove di evacuazione con la protezione civile

 

Stemma dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli"

Giovedi 5 marzo, alle ore 12.00, presso il plesso di Via Acquanova dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte, che ospita le classi di scuola secondaria di 1° grado (meglio nota come "scuola media"), si sono svolte le prove di evacuazione, in presenza degli operatori della protezione civile.
La prove sono state precedute da attività di formazione ed informazione degli alunni, realizzate nelle classi lo scorso 19 febbraio dagli stessi operatori della protezione civile. La formazione ha assunto una valenza abbastanza significativa ai fini del perseguimento dei risultati. I risultati delle prove, infatti, sono stati alquanto soddisfacenti grazie all’attività di coordinamento altamente qualificata svolta dal Geom. Diego Montaperto in collaborazione con il Geom. Salvatore Paci. Al termine della manifestazione il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Stefania Morreale, ha espresso il suo ringraziamento per l’Ing.Giuseppe Di Miceli (Direttore provinciale del servizio) e per tutto il personale che ha operato con diligenza  e grande senso di responsabilità.

 

Torna alla home page Torna su


07/03/2009

Poesia: "Donna, musa dell'amore", di Antonino Causi

 

Poesia: "Donna, musa dell'amore", di Antonino Causi
Ritratto di Donna
(A. Kauffmann)

Riceviamo e pubblichiamo.

"DONNA,  MUSA DELL’AMORE

Donna, musa dell’amore
tu che con la tua gioia
sai mettere di buon umore

Sei  compagna, amante e mamma
la tua serenità, di ogni cosa
non ne fa un dramma

Per l’uomo sei il miglior fiore
profumato e colorato
scacciapensieri adorato

Figura sensibile e guida
piacere, passione e unione
mediatrice in famiglia di qualsiasi avversione

Materna e solare sei per i tuoi figli
li istruisci, li educhi e li consigli

Donna, tante battaglie hai combattuto
per la tua parità e dignità
in questo mondo avaro di bene e pieno di malignità

Tu sei fondamentale, oh donna
l’uomo non avrebbe ragione di esistere
sei la sua freccia e lui l’arciere
per fare centro nella vita
per ogni asperità e destinazione ambita

Questo giorno non deve essere vano
perché il suo significato
non deve essere solo un fatto di mercato

Violenze, stupri e vessazioni
devono finire, perché la donna
non è un essere solo con la gonna
ma un soggetto da  proteggere e rispettare
e perciò solo d’amare!".

Antonino CAUSI                                          Palermo 04/03/2009  

 

Torna alla home page Torna su


06/03/2009

Attività: "Bimby", un prodotto di successo, anche a Grotte

 

Attività: "Bimby", un prodotto di successo, anche a Grotte.
Novità in cucina

Francesca è una giovane di Grotte che fa parte di quel gruppo di persone che si sono avvicinate a Bimby per amore della cucina, di quello che la buona tavola può dare in termini di salute, cultura, tradizione e di quel sottile piacere di stare insieme che solo la buona tavola sa offrire. E' rimasta letteralmente conquistata da Bimby; non solo non può farne a meno ma non perde occasione per consigliarlo alle sue più care amiche (come tutte le donne che hanno il Bimby a casa). Da questo passaparola è nata l'idea di diventare consulente ufficiale del prodotto. Per lei ogni donna ha "diritto" ad averne uno in casa. Non occorre crederle sulla parola, vi basterà una telefonata al 339.8611414 per avere una dimostrazione a casa vostra, senza alcun impegno. Anche solo per una chiacchierata tra donne.

Cos'è Bimby? E' uno dei migliori robot esistenti, in grado di cucinare dal più semplice dei piatti alla pietanza più complessa. La straordinarietà di questo apparecchio è data dalla sua estrema semplicità e versatilità. Con pochissima fatica si possono preparare piatti molto elaborati, che per tante persone sarebbero impossibili da fare per mancanza di tempo o inesperienza. In pratica il Bimby è l’unico robot da cucina in grado di grattugiare, tritare, macinare, polverizzare, emulsionare, mantecare, impastare e montare e cuocere con un solo boccale. E grazie al Varoma, dà anche la possibilità di cucinare a vapore.
Con il Bimby è possibile preparare di tutto: ragù, soffritti, pizze focacce, pan brioche, torte, pan di Spagna, risotti di ogni genere, frappè, semifreddi, caffè e cioccolato shakerato, omogeneizzati, cassata siciliana, dado da brodo, pesto, besciamella, purè di patate, mousse di mortadella o prosciutto, panna e cioccolata montate, crema pasticcera, aperitivi vari ecc. In ogni caso sono disponibili moltissimi ricettari per poter mettere in pratica un’infinità di ricette sempre nuove e appetitose. La base di questa incredibile macchina è rivestita in plastica bianca e caratterizzata da una cavità, le cui pareti servono per scaldare, all’interno della quale viene inserito un boccale d’acciaio. Grazie ad un sensore posto alla base è possibile pesare gli alimenti direttamente nel boccale. In basso è posizionato il panello di comando elettronico e nella parte posteriore, le ventole necessarie al raffreddamento dell’apparecchio.

Una delle tante testimonianze di chi ha provato Bimby.
"
Io adoro il Bimby, non potrei vivere senza, mio marito dice che se lo lascio si prende il Bimby perchè sa che mi farebbe dispetto. Ho comprato il Bimby 2 anni fa, pagandolo a rate... quando è arrivato avevo gli occhi a forma di cuore, guardavo il corriere dalla finestra e dicevo "Dai! Citofona! Daiii!". Ovviamente conoscevo il Bimby già da tanto tempo perchè l'ha comprato mia mamma ben 7 anni fa e mia zia lo usa da più di 13 anni... Insomma, prima di comprarlo l'ho cercato su ebay usato... ho cercato un simil bimby, ho pregato che qualcuno magari appena sposato ne avesse ricevuto 2 e, caso strano, uno lo dava a me... mai speranza è stata più vana!
Così l'ho comprato, ho firmato facendo gli occhi da triglia ad Alessio (mio marito)... ed ora è mio.
La prima ricetta che ho fatto? La purea; lo so, lo so... comprare un Bimby per un pò di purea... ma avevo paura... non lo conoscevo. Ragazze, ho visto in giro simil bimby che sono proprio schifezze, che alla fine costano di più del Bimby vero della Vorwerk. Come consiglio personale: comprate quello vero".

Bimby vi garantisce la qualità del marchio VORWERK, che ha una lunga tradizione nel settore degli elettrodomestici per la casa. Oltre alla sicurezza e alla salute VORWERK vi assicura una capillare presenza sul territorio nazionale ed internazionale per offrirvi un efficiente servizio di assistenza. Il Bimby non si acquista in negozio, ma attraverso la vendita diretta di consulenti della Vorwerk, come la nostra Francesca (per informazioni telefonare al 339.8611414).

 

Torna alla home page Torna su


05/03/2009

Calcio: pullman per la partita Prizzi-Grotte, della prossima domenica

 

Visita il sito ufficiale del F.C.D. Grotte Calcio
Vedi il sito

La società del Grotte Calcio, in occasione della trasferta per la partita Prizzi-Grotte di domenica 8 marzo, ha messo a disposizione dei tifosi gialloneri un pullman di circa 50 posti.
Per aderire occorre lasciare il proprio nominativo presso la sala giochi Bayta.
Per informazioni chiedere alla sala giochi Bayta di Lillo Infantino.

Visita il sito di GrotteCalcio Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


05/03/2009

Lieti eventi: è nata Giada Costanza

 


Auguri Giada!

Un nuovo fiocco rosa a Grotte.
Questa mattina, all'ospedale "San Giovanni di Dio" di Agrigento, è venuta alla luce Giada Costanza.
A darle un caloroso benvenuto i fratellini Ivana e Cristoforo, la mamma Rosa Lucia Alaimo ed il papà Gino.
Alla piccola, ai genitori ed a tutti i familiari gli auguri di tanta felicità.

"Tanti auguri per la nascita della piccola Giada. Sei stata una sorpresa per tutti noi ed ancor di più per mamma e papà.
Come dono di Dio ti abbiamo accolta con tanto amore e finalmente eccoti, e noi pronti a coccolarti; non vedo l'ora che sia domani per poterti vedere.
Auguroni a mamma e papà, Ivana e Cristoforo".
                    Antonella Fiore

"A Giada.
Piccola. Oggi sei nata tu, un'altra stella si aggiunge all'universo!
La gioia che ci hai donato è immensa, più grande e profonda di qualsiasi oceano.
L'amore che ti circonda non ha confini, tutti noi ci auguriamo che il tuo cammino
appena iniziato sia splendente come la luce del giorno e armonioso come la più dolce delle melodie.
Auguroni dagli zii Santino e Marilena e dalla cuginetta Giorgia!".

"In casa Costanza è arrivata la più piccola e tanto attesa da tutti... GIADA!
Mamma e papà, con un amorevole e tenero abbraccio, l'hanno accolta in questo mondo...
Dalle Dimore Celesti, un solerte Angioletto di Dio si è destato e si è messo all'opera per custodirla sempre...
Il fratellino e la sorellina, emozionati e col cuore in festa, le vogliono già un gran bene!
Auguri di cuore a mamma Rosa Lucia, a papà Gino, a Cristoforo e ad Ivana.
Con affetto le cuginette Mariolina e Giovanna".

 

Torna alla home page Torna su


05/03/2009

E-mail: lettera al Sindaco, sulla XXI edizione del Racalmare "...a un livello così basso..."; di Gaspare Agnello

 

Gaspare Agnello
Gaspare Agnello

Riceviamo e pubblichiamo.

"Per il Rag. Paolo Pilato
 Sindaco del Comune di Grotte

XXI EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO RACALMARE

Caro Sindaco,

ho avuto modo di ascoltare il DVD relativo alla manifestazione della XXI edizione del Premio Racalmare Leonardo Sciascia Città di Grotte ed ho provato una grande afflizione nel vedere come un premio che aveva raggiunto livelli internazionali si sia potuto ridurre ad una palestra del cattivo gusto e dello sproloquio più volgare.

Io non pensavo che un premio che aveva  celebrato ben 20 edizioni, e tutte di altissimo livello, con quattro Presidenti quali Sciascia, Bufalino, Maria Andronico, Consolo, potesse arrivare a un livello così basso e volgare.

Ma andiamo per ordine e facciamo la cronaca di questa XXI edizione perché i cittadini di Grotte e il mondo letterario italiano possano capire quello che è successo.

Intanto sei stato eletto Sindaco di Grotte ed io, oltre a complimentarmi  per la tua elezione, ti ho fatto presente che non intendevo fare più parte della Giuria del Premio Racalmare (anche perché capivo chiaramente che era cambiato il vento e avrei subìto qualche veto di natura personale di qualche tuo assessore), ma ti ho dato la mia disponibilità ad una proficua collaborazione perché il premio rimanesse la grande cosa che è sempre stata.

Tu non hai cercato per  nulla la mia collaborazione, hai subìto il taglio del finanziamento di 5000 euro, predisposto dal precedente Assessore alla Cultura della Provincia Ing. Santino Lo Presti, taglio operato dal Presidente della Provincia che è del tuo stesso Partito. Evidentemente D’Orsi non è stato informato dalla valenza di questa grande manifestazione e l'ha tagliata lasciando i finanziamenti di altri avvenimenti che ha ritenuto più importanti.

Io avrei reagito portando alla Provincia tutto il Consiglio Comunale, dico tutto perché il premio deve essere di tutti e non di una parte, per spiegare ai nuovi amministratori che un Comune come Grotte non può essere privato della sua manifestazione più importante: il Premio Letterario Racalmare era uno dei maggiori e dei più significativi della Sicilia.

Dopo la tua elezione, sono intervenute le giuste dimissioni di Consolo e tu, invece di andarlo a trovare con la vecchia giuria per proporgli di restare almeno per l’ultimo anno e di proporgli la cittadinanza onoraria, non hai trovato di meglio che di sbarazzarti di un così grande e significativo personaggio.

Con Consolo avremmo celebrato la XXI edizione del Premio anche senza soldi, nella busta del vincitore avremmo messo “nummum unum” e tutto sarebbe avvenuto con prestigio e grande lustro per il paese e la tua amministrazione (con i circa 5000 euro che avete bruciato avremmo potuto fare una bella cosa).

Siete corsi tutti ad offrire presidenza a destra e a manca: è stata offerta giustamente a Matteo Collura che gentilmente ha ricusato l’offerta e vi ha indicato il Prof. Fodale come probabile Presidente il quale, essendo genero di Sciascia,  poteva essere in grado di incanalare la manifestazione nel solco della grande tradizione sciasciana e di quel mondo che è stato il protagonista della nostra kermesse.

Nel frattempo avete organizzato una manifestazione di premiazione della famiglia Sciascia con relazione del Professor Fodale senza avere nulla concertato con la famiglia e con lo stesso Professore che hanno dovuto disertare la manifestazione.

Io non conosco esattamente tutti i passaggi, ma conosco la famiglia Sciascia e la loro signorilità, conosco anche la delicatezza con cui trattano certe cose che sono importanti e coinvolgono la memoria ed il passato di un uomo che del mondo della cultura è certamente un gigante e quindi so che certe cose si vanno a trattare di presenza, ad alto livello e a tempo debito.

Avete nel frattempo invitato Sgarbi che, a differenza di quanto da lui affermato, nulla ha da spartire con il grande, modesto, umile, giusto, colto, gigante di Regalpetra.

Sgarbi doveva venire per consegnare il Premio, ma da quanto io ho sentito dalla sua viva voce, ho capito che è stato officiato per fare il Presidente: e ne avremmo avuto due: Fodale e Sgarbi.

Certamente all’interno dell'amministrazione qualche cosa non ha funzionato e si è creato uno scisma che ha creato o tentato di creare due arcipreti come ai tempi di padre Sciarratta.

Non so come si sia potuti arrivare a tale ridicolaggine che ha coinvolto lo stesso Sgarbi che vi ha e si è sgridato, perché ha fatto anche lui una brutta figura con i suoi amici  che ha portato a Grotte.

Vi ha detto: Devo dare un premio ad una persona che non c’è ?

O mi avete chiamato per dichiarare la chiusura del premio?

Non so cosa sto a fare qua… Perché sono venuto a Grotte…? Forse per scegliere una via che mi dovreste intitolare dopo la mia morte o per farmi un monumento equestre.

Questa sera, ha aggiunto Sgarbi, sono un tappa buchi, anzi non so chi sono.

E poi dalla sontuosa palestra del più prestigioso Premio di Sicilia Sgarbi si è riempita la bocca di un cattivo linguaggio e ha buttato improperi contro Vincenzo Consolo che certamente non considera affatto né un letterato né un grande personaggio, semmai, aggiungo io, uno che, con furbizia, ha saputo usare i mezzi di comunicazione per fare fortuna  e conquiste.

Se Consolo a Siracusa si è alzato dal tavolo della Giuria del Premio Vittorini quando Sgarbi ha ricevuto un premio, è stato per dargli una giusta risposta allorché durante la diatriba per la collocazione del quadro del seppellimento di Santa Lucia del Caravaggio a Siracusa, Sgarbi si permise di offendere pesantemente Vincenzo Consolo perché chiedeva una collocazione più consona al quadro, al museo Bellomo, per evitare che l’umido della Chiesa di Santa Lucia finisse per rovinare la tela.

Questa la verità che comunico agli ignari cittadini che hanno riso e applaudito il “personaggio” televisivo.

Consolo non si deve toccare né sfiorare perché è una colonna portante della cultura siciliana e italiana, un uomo di grande dignità e valore che non è sceso mai a compromessi, un uomo capace di appendere la cetra al chiodo quando si accorge dell’inutilità dello scrivere in una terra in cui vince sempre la mafia, la prepotenza, l’arroganza, il potere, la distruzione dell’ambiente.

Ma del resto se Consolo si è solamente alzato per non assistere ad una premiazione di Sgarbi, è ben poca cosa, rispetto al fatto che il Ministro Urbani lo ha cacciato dal Ministero della Cultura, e che il Sindaco Moratti lo ha cacciato da Assessore del Comune di Milano, e i giovani di Agrigento gli hanno gridato i suoi precedenti penali un poco complessi… Se lo fate Presidente del Racalmare può darsi che darete possibilità di sfogo ad altri giovani con le teste calde o a qualche vecchio ribelle. Ma non credo che potrete rifare il Premio perché anche per il 2009 il Presidente D’Orsi non ha finanziato la manifestazione.

Sciascia diceva che il Premio doveva restare tra noi, che non dovevamo chiamare grandi critici (voi avete fatto di peggio chiamando Sgarbi), e quindi avete tradito lo spirito di Sciascia e del Premio stesso che difficilmente ritornerà a vivere.

Questo io dico all’Assessore alla Cultura che avrebbe fatto un ottimo intervento se non avesse parlato, riferendosi alla passate edizioni, di consorterie editoriali, di assenza di grande pubblico e di ritorno del premio al casereccio.

Assessore, a Grotte non hanno mai prevalso le consorterie editoriali e il premio è stato sempre casereccio eccetto i Presidenti che lo hanno fatto grande. Le cerimonie di premiazioni sono state sempre popolari e con piazze piene di gente che si è portata a Grotte da tutta la Sicilia e anche da fuori e non con trenta persone.

E al Sindaco, che mi ha fatto osservare che il premio si risolveva in un pranzo e che il popolo era escludo dal premio, dico che queste sono cose che non si devono dire perché il pranzo era per gli ospiti e per alcuni amministratori (qualche volta  forse ci sei stato tu) quando si poteva, e che il premiato è stato scelto da una giuria e la scelta non è e non può essere mai un fatto di popolo, anche perché il popolo purtroppo legge poco.

Piuttosto devo dire al Sindaco di destra, come lo definisce Sgarbi, che è stato assessore di lungo corso della passata amministrazione di sinistra, che io da cinque anni ho proposto un nuovo statuto per coinvolgere nel premio più giovani, anzi tutti i giovani del paese, le scuole superiori del circondario, l’Università di Agrigento e la Provincia Regionale che avrebbe dovuto entrare nella Giuria e diventare protagonista del Premio.

Non ho avuto udienza dall'amministrazione di cui l’attuale Sindaco è stato attivissimo assessore e quindi anche da questa sordità, nasce la morte ingloriosa del Premio Racalmare.

E poi Sindaco devo dirti che ognuno deve fare le cose che sa fare: tu sei bravissimo nell’organizzare manifestazioni di carattere agricolo perché l’agricoltura è la tua passione, Aristotele deve organizzare il suo Premio Martoglio e lo fa bene perché è il suo mondo, ma mettere mano in un congegno delicatissimo simile ad un orologio svizzero, quale è stato il Premio Racalmare, lo si fa saltare in aria e non lo si può ricostruire più.

Il Premio è stato il luogo di incontro di una grande cultura sciasciana, Grotte con questa manifestazione è diventata l’Agorà della nostra cultura e questo è difficile farlo capire a chi di queste cose non si intende. Se io volessi raccontare cosa è avvenuto nelle 20 edizioni del Racalmare dovrei scrivere uno zibaldone che forse avrebbe grande clamore nel mondo culturale. Chissà che non lo scriverò se ne avrò tempo.

Sono stati a Grotte i più grandi scrittori italiani a anche stranieri, i più grandi editori quali Spagnol e Andreose, i più grandi pittori, incisori, piccoli e piccolissimi editori, giornalisti giunti anche dalla Spagna e dal Giappone, cineoperatori, poeti,  galleristi d’arte e tanti e tanti altri personaggi che amano il mondo vero della cultura e non della spettacolo culturale, come piacerebbe fare a  Sgarbi.

Un’ ultima notazione mi corre fare in relazione alla funerale del Premio Racalmare:  ho apprezzato l’unica cosa buona della manifestazione: la finezza, la signorilità, la competenza di Linda Criminisi che non ha fatto incursioni
extra moenia” e che voglio assolutamente salvare dal pantano.

Lascio un figlio morto con il grande dolore di un vecchio padre.

Ma se ne avrò la forza (dico questo perché sono vecchio) spero che io con alcuni intellettuali e giovani volenterosi si possa  organizzare la XX^ edizione più uno del Premio Racalmare e spero di poterlo fare senza soldi e con grande dignità. Lo spero con tutto il mio cuore, per portare a Grotte, per l’ultima volta, il mondo della cultura sciasciana.

Ti abbraccio, come grottese e come uno dei fondatori, assieme a tanti intellettuali e politici di buona volontà, di una manifestazione che abbiamo allevato con grande fatica e gioia dal 1980 al 2008 e cioè per 28 anni. A Grotte si sono succeduti tantissimi Sindaci di varia estrazione e di varia cultura e tutti hanno guardato a questo premio con senso religioso, affidandosi, per l’organizzazione, a chi ne aveva la passione e la capacità".

Agrigento, lì 02/03/2009

 

   

Gaspare Agnello

 

Torna alla home page Torna su


05/03/2009

Scuola: concorso "Il poliziotto: un amico in più"; incontro col Prefetto di Agrigento

 

Stemma dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli"

Nell'ambito del progetto di Educazione alla Legalità, l'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte ha partecipato al concorso "Il poliziotto: un amico in più", che per il corrente anno scolastico ha proposto agli alunni il tema: "Per crescere sicuri abbiamo diritto a...". Il progetto, promosso dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Stefania Morreale, si concluderà con una manifestazione che avrà luogo sabato 7 marzo, alle ore 10.00, presso l'aula magna della scuola media di Via Acquanova.

Programma della manifestazione:

Ore 10.00 - Saluti:
                    Dott.ssa Stefania Morreale (Dirigente Scolastico)
                    Rag. Paolo Pilato (Sindaco di Grotte)
                    Dott. Giovanni Castronovo (Presidente del Consiglio d'Istituto)
                    Dott. Nicolò Lombardo (Ufficio Scolastico Provinciale - Agrigento)

Ore 11.00 - Incontro-Dibattito
                    Interverranno:
                    Dott. Umberto Postiglione (Prefetto di Agrigento)
                    Cap. Diego Polio (Compagnia Carabinieri - Canicatti)

                    Interventi artistici:
                    Alunni
                    Prof.ssa Patrizia Camera

                    Coordina:
                    Valeria Iannuzzo

 

Torna alla home page Torna su


03/03/2009

Trigesimo: domani una Santa Messa in ricordo di Calogero

 

Condoglianze: un commosso ricordo di Calogero Cardalano

Sarà celebrata domani,
mercoledi 4 marzo alle ore 08.45
presso la chiesa Madonna del Carmelo di Grotte
la Santa Messa nel
trigesimo
della scomparsa di
Calogero Cardalano.

 

Torna alla home page Torna su


03/03/2009

Sport: 2^ gara nazionale di "Braccio di ferro"

 

Sport: 2^ gara nazionale di "Braccio di ferro".
Manifesto

Il Comitato Regionale Sicilia C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) indice ed organizza, in collaborazione con l’A.S.D. Metamorphosis, la "2^ gara nazionale di Braccio di Ferro" che si svolgerà domenica 8 marzo 2009 a Castrofilippo (AG), presso il centro commerciale Le Vigne (s.s. 640, bivio per Racalmuto).
Alla manifestazione possono partecipare tutti gli atleti in regola con il tesseramento C.S.E.N. per l’anno in corso da un minimo di 18 anni in su senza limitazioni.
La manifestazione avrà inizio alle ore 16.00 con la pesatura degli atleti ed alle ore 18.30 inizieranno le prime competizioni; sono previste le seguenti categorie di peso: Kg 60, 70, 90, oltre 90.
Per quanto riguarda il regolamento vale quello della federazione di riferimento.
Ai primi classificati di ogni categoria sarà assegnato un premio in denaro di Euro 100,00 più il trofeo e l’accesso ai campionati italiani di braccio di ferro.
I secondi e terzi classificati di ogni categoria vinceranno una coppa.

 

   

Il Delegato Regionale CSEN Sicilia
Salvatore Rizzo

 

Torna alla home page Torna su


03/03/2009

Sport: 4^ Miniolimpiade Agrigentina

 

4^ Miniolimpiade Agrigentina
Manifesto

Il Comitato Regionale C.S.E.N. Sicilia indice ed organizza la "4^ Miniolimpiade Agrigentina", rassegna regionale non agonistica di corsa campestre che si svolgerà giovedi 5 marzo 2009 presso lo Stadio Comunale “Carlotta-Bordonaro” di Canicatti (AG) in collaborazione con il Comitato Provinciale ANSPI Sport di Agrigento, affiliato CSEN.
Al torneo possono partecipare società affiliate per l’anno in corso allo stesso ente, ed atleti nati negli anni 1998-1999-2000, in regola con il tesseramento C.S.E.N. per l’anno in corso e relativa copertura assicurativa.
Le gare si articoleranno a gruppi misti, anche se all’arrivo si terrà conto della categoria maschile e femminile.
Le gare si disputeranno al campo sportivo di Canicatti e il tragitto sarà di m. 400/600 circa.
Specialità previste: corsa campestre m. 400/600 circa; gare di atletica leggera; staffetta; corsa veloce.
Considerato il carattere promozionale e didattico di quest'attività, all’arrivo i primi tre classificati verranno individuati da alcuni giudici di gara, nominati dal comitato organizzatore. Le Società interessate potranno segnalare persone competenti e abilitate a ricoprire tale ruolo. Per quanto non specificato si fa riferimento alle regole federali.
Premiazione: medaglie per tutti gli atleti; targhe per le società partecipanti; trofeo per i primi tre classificati di ogni gruppo.
 

 

   

Il Delegato Regionale CSEN Sicilia
Salvatore Rizzo

 

Torna alla home page Torna su


03/03/2009

E-mail: "Ho deciso di aderire al Movimento per l'Autonomia", di Francesco Vizzini

 

Dott. Francesco Vizzini, Consigliere Comunale a Grotte
Francesco Vizzini

Riceviamo e pubblichiamo una lettera del Dott. Francesco Vizzini, Consigliere Comunale a Grotte, rivolta ai concittadini..

"Come sapete, alle elezioni comunali del 2008 ho aderito al movimento “UNIAMO GROTTE.
L’alleanza era composta da candidati di diversa estrazione politica, ed io ho partecipato in qualità di rappresentante di un gruppo senza colore politico. Il mio spirito è stato quello di cambiare un atteggiamento passivo nei confronti della “politica in voglia di fare, per dare un contributo alla crescita del sistema economico-produttivo e migliorare la qualità della vita dei cittadini. La mia elezione a consigliere comunale mi spinge a dover scegliere un partito politico.
Adesso, dopo opportune riflessioni, ho deciso di aderire al Movimento per l’Autonomia in quanto rappresenta un partito giovane, di ideologia moderata e diretto da persone, di diversa estrazione politica ma che hanno come obiettivo la valorizzazione delle risorse della nostra isola.
Personalmente, sono certo che tale scelta mi consentirà:
1. di realizzare l’impegno che mi ha spinto a mettermi in gioco, che è quello di dare un contributo per risollevare il paese;
2. affermare i principi di giustizia ed equità, perché come ha detto Barak Obama “E’ finito il tempo in cui governavano gli uomini e non le leggi.

2 marzo 2009".

 

   

Francesco Vizzini

 

Torna alla home page Torna su


01/03/2009

Calcio: il Grotte in casa contro il Serradifalco: ed è vittoria!

 

Visita il sito ufficiale del F.C.D. Grotte Calcio
Vedi il sito

E' vero che c'è sempre tempo per esultare per una vittoria, però i giocatori ed i tifosi del Grotte Calcio hanno ben diritto ad essere oltremodo felici per questo risultato che pone la squadra di casa al vertice della classifica, ormai a poche giornate dal termine del campionato. Bisogna ancora lottare e soffrire ma la squadra del Grotte saprà dimostrare di essere all'altezza della situazione. Almeno così sperano i Dirigenti, il Mister, i giocatori e tutti i sostenitori.
Benvenuto questo 1 a 0 contro il Serradifalco.

Visita il sito di GrotteCalcio Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


01/03/2009

Televisione: intervista a Salvatore Ciraolo su Italia 1

 

Televisione: intervista a Salvatore Ciraolo su Italia 1
Guarda il video

Salvatore Ciraolo è stato intervistato da Giulio Golia, per il programma "Le Iene". Nella puntata andata in onda venerdi 27 febbraio su Italia 1, il popolare giornalista del canale Mediaset si è occupato di un servizio televisivo che affrontava il delicato problema delle cure mediche legate all'utilizzo delle cellule staminali.
Golia ha dato voce alle testimonianze di italiani che hanno affrontato il "viaggio della speranza" verso una clinica privata di Bangkok, in Thailandia, una delle pochissime strutture al mondo ad utilizzare innovative metodologie mediche d'avanguardia e talvolta anche sperimentali.
Nella testimonianza di Salvatore, tutto l'amore di padre pronto a qualunque sacrificio per dare speranza al proprio figlio.

Il video disponibile sul sito de "Le Iene" Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


01/03/2009

Energia: bonus elettricità; sconto sulla bolletta elettrica

 

Energia: bonus elettricità; sconto sulla bolletta elettrica

Si potranno ottenere sconti sulle bollette fino a 150 euro l’anno. Ne hanno diritto le famiglie a basso reddito, quelle numerose e quelle con malati che fanno uso di apparecchiature elettromedicali. Va richiesto ai Comuni di residenza ed è retroattivo per tutto il 2008.

E’ uno sconto applicato sulle bollette dell’energia elettrica, per 12 mesi. Al termine di questo periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino dovrà rinnovare la richiesta di ammissione. Nel caso di grave malattia che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali essenziali per il mantenimento in vita, il bonus verrà erogato senza interruzione fino a quando sarà necessario l’uso dei macchinari.

Per avere il bonus elettrico bisogna essere clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3kw (per una famiglia di 4 persone, tutte residenti nell'abitazione) o fino a 4,5 kw (per nuclei più grandi e superiori a 4). Il secondo requisito è il reddito: il nucleo familiare deve avere un Isee (Indicatore di situazione economica equivalente) non superiore a 7.500 euro; se si hanno 4 o più figli l'Isee si eleva fino a 20.000. Infine hanno diritto al bonus i cittadini presso i quali viva un malato grave che deve usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita, in questo caso senza limitazioni di residenza o potenza impegnata.

Nel caso di famiglie in condizioni di disagio economico e per le famiglie numerose, il bonus consente un risparmio pari a circa il 20% della spesa annua presunta (al netto delle imposte) per una famiglia tipo. Il valore del bonus è differenziato a seconda del numero dei componenti della famiglia ed è retroattivo per tutto il 2008.  Per l'anno 2009 è di 58 euro (60 per il 2008) per una famiglia di 1 o 2 persone; 75 euro (78 per il 2008) per 3 o 4 persone; 130 (135 per il 2008) euro per più di quattro persone. Per i soggetti in gravi condizioni di salute il valore del bonus per l'anno 2009 è di 144 euro (150 per il 2008).  I due bonus, per disagio economico e fisico, sono cumulabili.

Il bonus elettrico va richiesto al Comune di residenza compilando gli appositi moduli (Modulo per il Disagio Economico Visita l'argomento e Modulo per il Disagio Fisico Visita l'argomento). E’ possibile presentare la domanda anche delegando una terza persona. Oltre al modulo di richiesta, occorre una copia del documento di riconoscimento, una copia dell'attestazione Isee e nel caso di famiglia con malato grave occorre anche la certificazione dell'Asl, mentre per le famiglie numerose c'è bisogno anche della dichiarazione sostitutiva dei figli a carico. Attualmente sono più di 5.600 i Comuni su circa 8.000, e tra questi tutti i capoluoghi di provincia, che hanno già attivato le necessarie procedure informatiche per gestire le richieste. L’operatività sarà progressivamente estesa al resto dei Comuni italiani. Il Comune di Grotte è fra quelli già abilitati al servizio.

Il bonus è già operativo e si può richiedere nei Comuni abilitati. Per recuperare il bonus del 2008 le richieste devono essere presentate ai Comuni di residenza entro il 30 aprile 2009. Le domande pervenute successivamente, non potranno beneficiare del bonus retroattivo, ma avranno comunque diritto alle agevolazioni per i dodici mesi successivi.

In caso di cambio delle condizioni economiche del contratto o del fornitore il bonus continuerà ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto (per il disagio economico) o fino a quando è necessario l’utilizzo dell’apparecchiatura elettromedicale (per il disagio fisico), indipendentemente dal venditore scelto. Il bonus gode di totale e gratuita portabilità.

 

Torna alla home page Torna su


01/03/2009

Auguri: a Giorgia, da Palermo

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Tanti auguri di Buon Compleanno a Giorgia.
I cugini di Palermo".
                    Giuseppe, Dora, Danilo e Flavio

 

Torna alla home page Torna su


01/03/2009

Auguri: "A Giorgia... per un compleanno da non dimenticare"

 


Auguri Giorgia!

Riceviamo e pubblichiamo.

"A Giorgia

Oggi è un giorno davvero speciale
perchè sarà un compleanno da non dimenticare...
Tanti regali ti attendono,
tre candeline si spengono,
e noi ancor qui a festeggiare
perchè è un compleanno davvero speciale".
                    I nonni Lina e Salvatore

 

         

Torna alla home page Torna su

www.rotte.info

Copyright © 2002-2009