www.rotte.info: tutte le informazioni sul Comune di Grotte (provincia di Agrigento).

Grotte.info Quotidiano - Maggio 2009

Home

>

Notiziario

>

Maggio

 

30/05/2009

Comune: elenco degli scrutatori sorteggiati per i Referendum popolari

 

 

Ieri, venerdi 29 maggio, alle ore 17.30 presso l'Aula Consiliare del Comune di Grotte si è svolto il sorteggio degli scrutatori destinati a svolgere servizio per i referendum popolari indetti per i prossimi 21 e 22 giugno.
Pubblichiamo in allegato l'elenco dei nominativi sorteggiati, i quali a breve riceveranno notifica ufficiale.
I cittadini già precedentemente sorteggiati quali scrutatori per le elezioni Europee del 6 e 7 giugno hanno tutti ricevuto notifica ufficiale della nomina.

Elenco scrutatori per i Referendum Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


30/05/2009

Auguri: "Per ogni lacrima e per ogni sorriso... grazie mamma!"

 


Auguri Mamma!

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Cara mamma,
il tuo amore ci ha fatto crescere nei veri valori della vita e non passano giorni senza che noi ringraziamo il Signore per averci dato te come mamma, perchè sei una donna straordinaria... meravigliosa... unica! Auguri mamma.

Per ogni lacrima e ogni sorriso
per quello che ci hai dato senza mai chiedere
per aver sempre capito e accettato i nostri sbagli
per il tuo cuore sempre pronto al perdono
perchè se anche un giorno te ne andassi saresti sempre con noi...
grazie mamma.

I tuoi tesori... Papà, Filippo
e
M. Carmela".

 

Torna alla home page Torna su


29/05/2009

Comune: adesione al coordinamento nazionale Enti Locali per l'acqua bene comune

 

 


COMUNE DI GROTTE
(
Provincia di Agrigento)

IL COMUNE DI GROTTE HA ADERITO AL COORDINAMENTO NAZIONALE ENTI LOCALI
PER L'ACQUA BENE COMUNE

Il Coordinamento raccoglie Comuni provenienti da tutte le regioni italiane e si pone l’obiettivo di riportare al pubblico la gestione dell’acqua  la cui privatizzazione, laddove è stata attivata, si è rivelata fallimentare con nuovi disservizi e costi alle stelle.

Lo strumento messo in atto non è più la resistenza a cedere le reti al nuovo gestore, giudica inefficace in quanto illegittima, bensì una proposta di legge sulla gestione pubblica dell’acqua che sarà presentata all’ARS entro la fine di giugno.

L’Amministrazione Comunale di Grotte, nel rispetto delle norme vigenti, ha proceduto alla consegna della rete, e, forte del deliberato del Consiglio Comunale del 20.03.09, resta attenta all’evoluzione degli avvenimenti ed estremamente critica nei riguardi dell’Ato Idrico che propone l’approvazione di una carta dei servizi e di un regolamento economicamente penalizzante per gli utenti e senza garanzie di efficienza dei servizi.

Invita i cittadini a farsi promotori, anche attraverso la costituzione di un comitato, di tutte le iniziative, quali elaborazione di documenti, raccolta di firme, che possano sensibilizzare l’Assemblea Regionale Siciliana ad un attento esame della proposta di legge sulla gestione pubblica dell’acqua che sta per essere presentata e dare forza alla Amministrazione ed al Consiglio Comunale per portare avanti una battaglia civile ma forte all’interno dell’ATO idrico per la difesa degli interessi dei cittadini.
 

 

   

Il Sindaco
Rag.
Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


29/05/2009

E-mail: "Auguri alla mia nipotina Elena"

 


Benvenuta Elena!

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Il 27 maggio 2009 è venuta alla luce la mia tanto attesa nipotina Elena.
Mi unisco all'immensa gioia di mamma Zina e papà Antonio Mattina.
Con tutto l'amore del mondo,
Annalisa Vitello".

 

Torna alla home page Torna su


28/05/2009

E-mail: ringraziamento e complimenti per l'Ufficio di Stato Civile

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

Carissimo Carmelo,
volevo chiederti se potevi pubblicare sul quotidiano questo ringraziamento, di seguito allegato, pervenutomi tramite l'indirizzo di posta elettronica.
Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente ed ufficialmente tutti i dipendenti comunali per il senso di dovere quotidianamente dimostrato; un ringraziamento particolare per l'occasione all'Ufficio di Stato Civile e specificatamente alla Dott.ssa Mancuso e tutto il suo Staff per la collaborazione, puntigliosità e disponibilità dimostrata.
Grazie.
                    Paolo Pilato

Gent.mo Dott. Pilato,
mi chiamo Salvatore Mendola e sono una guida turistica di Cefalù, nato ad  Acquaviva Platani (Cl).
Le scrivo poche righe per dirLe che il 21 maggio scorso sono venuto a Grotte con 2 americani originari di GROTTE, di
cognome Brucculeri.
Mi devo complimentare con Lei per la gentilezza del personale dell'Ufficio di Stato Civile, in particolare la Dott.ssa Mancuso e tutto lo staff: sono state di una gentilezza unica; complimenti.
Saluti.
                    Salvatore Mendola

 

Torna alla home page Torna su


27/05/2009

Comune: sorteggio scrutatori per i referendum popolari

 

 


COMUNE DI GROTTE
(
Provincia di Agrigento)

AVVISO

SI COMUNICA CHE VENERDI 29 MAGGIO

ALLE ORE 17.30

PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE

SI PROCEDERA' AL SORTEGGIO DEGLI SCRUTATORI

PER I REFERENDUM POPOLARI DEL 21/22 GIUGNO 2009.
 

 

   

Il Sindaco
Rag.
Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


27/05/2009

Chiesa: celebrato il triduo di Santa Rita nella parrocchia San Rocco

 

Chiesa: celebrato il triduo di Santa Rita nella parrocchia San Rocco.
Vedi le foto

Dal 19 al 21 maggio, nella parrocchia San Rocco, si sono svolte le celebrazioni del triduo in onore di Santa Rita da Cascia, la cui festa liturgica ricadeva il 22 maggio.
Nei primi tre giorni, i gruppi parrocchiali hanno animato le funzioni liturgiche. Il primo giorno è stato animato dal gruppo dei catechisti, il secondo giorno dal gruppo vocazionale ed il terzo dal gruppo delle famiglie.
Il parroco Don Gaspare Sutera ha impartito ai fedeli una particolare benedizione con l'olio di Santa Rita, ricevuto dal Santuario della Santa.
In conclusione, una solenne processione del simulacro della Santa per le vie della parrocchia, cha ha visto impegnati in prima fila i bambini che questo mese hanno ricevuto la Prima Comunione. L'incedere della folla è stato accompagnato dai brani musicali eseguiti dal Complesso Bandistico "G. Verdi", mentre dai balconi decorati da candide coperte finemente ricamate venivano ripetuti lanci di petali di rose in onore di Santa Rita da Cascia.
Pubblichiamo alcune immagini del triduo (99 foto di © A. Cipolla).

Guarda le foto del Triduo Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


27/05/2009

E-mail: considerazioni sulla Festa della Liberazione, di Gaspare Agnello

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Caro Arnone,
ho riflettuto a lungo sulla questione sollevata dal Sindaco di Grotte sulla festa del 25 aprile e dopo un mese ho creduto di intervenire. Spero vorrai pubblicare il mio intervento.

FESTA DELLA LIBERAZIONE

In Sicilia, afferma Leonardo Sciascia, nessuno si vuole convincere che le idee possano muovere il mondo. Ed è per questo che questa nostra terra resta immutata. Purtroppo questa concezione si estende all’Italia e al mondo e per questo la Sicilia diventa metafora del mondo.

Ma non c’è solo il fatto di non riconoscere la grande importanza delle idee, ma oggi le idee si cambiano a piacimento in funzione della ricerca del potere.

Chi si batteva per le idee socialiste che prefigurano uno Stato laico, uno Stato che difenda i diritti civili quali l’aborto, il divorzio, il riconoscimento delle coppie di fatto, che voleva la scuola e la sanità pubblica, che si batteva perché l’energia rimanesse nelle mani dello Stato, assieme ai trasporti pubblici e alle telecomunicazioni, oggi si batte per idee assolutamente contrapposte e si colloca in partiti che nulla hanno a che fare con queste idee. E il fenomeno è di proporzioni  grosse tant’è che io definisco questa pratica “cicchittismo”.

Ma questo non mi meraviglia perché potrebbe essere una forma di “taillerandismo” o meglio di “trasformismo” che nel nostro paese ha radici profonde e antiche.

Ma che si voglia cambiare la storia, questa è una cosa che mi indigna. Il fatto che  gli  amministratori di Grotte, ex socialisti, si prestino al gioco del Cavaliere, che vuole trasformare la festa del 25 aprile da festa della “liberazione” a festa della “libertà” è una cosa che deve far sollevare le coscienze di quanti credono che la nostra democrazia è frutto di una lunga guerra di liberazione che partì dalla opposizione al Fascismo di uomini come Nenni, Pertini, De Gasperi, Gramsci, Saragat, Ernesto Rossi, Don Sturzo, Emilio Lussu, i fratelli Rosselli e quindi dalla lotta partigiana ovvero della lotta di liberazione dal nazifascismo.

La resistenza fu lotta di liberazione dallo straniero e dal fascismo, che portò poi alla libertà come conquista.

Il Cavaliere Berlusconi non crede a queste cose e non ha mai celebrato il 25 aprile; quest’anno è andato alle celebrazioni ma per cambiare i connotati storici della lotta partigiana e quindi della festa.

I conti con la storia sono chiusi dal 25 aprile 1945 e li hanno chiusi migliaia di nostri fratelli morti in una guerra assurda di conquista che fece bagnare del nostro sangue le terre di Africa, di Russia, di Iugoslavia, di Grecia e poi le terre della nostra stessa Patria.

Bene ha fatto allora il giovane Gigi Castrogiovanni a indignarsi ed io, anche se sono anziano, voglio trovare la forza di indignarmi con i giovani che sono la nostra speranza.

Se nessuno si indigna allora vuol dire che in Italia sta morendo anche la speranza e quindi è giusto che qualcuno vuole liberarsi dei giudici, del Parlamento, dei giornalisti per governare da solo come ai bei tempi del ventennio.

Se poi si vogliono ricordare anche i morti della parte sbagliata, questo è un fatto cristiano che ognuno di noi può fare nella propria coscienza di credente e di “uomo”.

Agrigento, lì 26.5.2009
".

 

   

Gaspare Agnello

 

Torna alla home page Torna su


27/05/2009

E-mail: ringraziamento all'Ing. Lo Presti, dal Consigliere Cuffaro

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Dopo il piccolo intervento attuato in contrada 'Uglia' l'impegno dell'ex Assessore Provinciale Ing. Santino Lo Presti si concretizza. Era stata predisposta dalla precedente compagine amministrativa Provinciale, presieduta dall'On. Fontana, la somma economica adeguata per il rifacimento della strada Grotte-Scintilia e della circonvallazione di Grotte. Oggi possiamo dire con certezza che, dopo le procedure burocratiche, queste somme stanno per essere appaltate. Un ringraziamento, per il continuo impegno, all'Ing. Lo Presti per il fattivo attaccamento alla nostra comunità".

 

   

 Il Consigliere Comunale
Aristotele Cuffaro

 

Torna alla home page Torna su


27/05/2009

Cordoglio: si è spento Michelangelo Vizzini

 

 

Le famiglie Infantino e Cirino, con profondo dolore comunicano che il 15 maggio 2009, all'età di 88 anni, si è spento a Messina Michelangelo Vizzini. Lo storico fotografo messinese era nato a Grotte il 31 luglio 1920.

 

Torna alla home page Torna su


26/05/2009

Comune: disinfestazione del centro abitato

 

 


COMUNE DI GROTTE
(
Provincia di Agrigento)

          Si avvisa la cittadinanza che nelle ore serali e notturne tra il 26 ed il 27 c.m. sarà eseguita la disinfestazione e disinfettazione di tutto il centro abitato e della cinta periferica del paese.
          I cittadini, per il periodo sopraindicato, sono invitati a chiudere le finestre degli abitati ed a non lasciare all'esterno panni stesi o prodotti commestibili di qualsiasi natura.
 

 

 

L'Assessore alla Sanità
Rag. Piero Castronovo

Il Sindaco
Rag.
Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


26/05/2009

Comune: trasferiti seggi elettorali

 

 


COMUNE DI GROTTE
(
Provincia di Agrigento)

Si avvisa la cittadinanza che i seggi elettorali

del plesso scolastico di Via Padre Vinti

dal N° 1 al N° 6

sono stati trasferiti nel vicino plesso scolastico

di Via Padre Annibale Maria Di Francia.
 

 

 

 

Il Sindaco
Rag.
Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


25/05/2009

Scuola: martedi 26 maggio riprendono le lezioni al plesso "Sciascia"

 

Edificio di Via Padre Annibale Di Francia
Plesso "Sciascia"

Da domani continueranno regolarmente le lezioni al plesso "Sciascia".
Stamattina una delegazione guidata dall'Assessore Piero Castronovo ha effettuato un sopralluogo al plesso "Sciascia" per la verifica della situazione. Presenti anche l'Ufficiale Sanitario, il Comandante Diego Aquilina ed il corpo docenti del plesso.
A seguito dello scrupoloso controllo è stato deciso di procedere immediatamente al discerbamento, alla pulizia e, nel pomeriggio, alla disinfestazione dell'area esterna all'edificio scolastico. Le condizioni dell'interno sono risultate ottimali, quindi perfettamente fruibili dagli alunni.
In considerazione del fatto che l'operazione di bonifica verrà conclusa entro oggi, l'Assessore Castronovo ha ritenuto non necessaria la chiusura straordinaria del plesso, consentendo in tal modo il regolare prosieguo delle attività scolastiche, a beneficio degli alunni e dei docenti che potranno concludere l'anno scolastico, in questa delicata fase finale, nelle migliori condizioni.

 

Torna alla home page Torna su


25/05/2009

E-mail: "Annunciamo l'arrivo del nostro fratellino Giacomo"

 


Auguri Giacomo!

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Caro Carmelo,
io Nadia e Francesco Valenza, insieme annunciamo l’arrivo del nostro fratellino Giacomo, a tutti i nostri amici e compagni di classe, e con questa e-mail ti alleghiamo una foto di Giacomo, per farlo vedere a tutti.
Con l’augurio di vederlo presto inserito nel quotidiano Grotte.info.
Grazie e cordiali saluti!".
                    Nadia e Francesco Valenza

 

Torna alla home page Torna su


24/05/2009

Scuola: lunedi 25 maggio disinfestazione al plesso "Sciascia"

 

Edificio di Via Padre Annibale Di Francia
Plesso "Sciascia"

Domani, lunedi 25 maggio, il plesso "Sciascia" sarà sottoposto a disinfestazione a seguito della verifica della presenza di parassiti nel cortile della scuola. Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Stefania Morreale, non appena venuta a conoscenza dei fatti ha immediatamente avvisato via fax l'Ufficiale Sanitario ed il Sindaco di Grotte. Tuttavia la concomitanza degli eventi con il fine settimana (sabato e domenica gli uffici pubblici sono chiusi) non ha consentito un immediato intervento.
L'Amministrazione Comunale, nella persona dell'Assessore alla Sanità Piero Castronovo, anche nel giorno festivo coincidente con eventi importanti della cittadinanza (presenza del Presidente della Repubblica nel vicino Comune di Racalmuto e celebrazione delle Prime Comunioni nella parrocchia Madonna del Carmelo) si è immediatamente attivata al fine di trovare una rapida soluzione al problema. Attraverso la valida collaborazione del Dirigente Comunale Diego Aquilina è stata rintracciata la ditta che domani opererà la disinfestazione del Plesso "Sciascia". Il Sindaco Paolo Pilato, impegnato con il Presidente Napolitano, rintracciato telefonicamente dall'Assessore Castronovo, ha disposto per domani in prima mattinata la firma dell'ordinanza di chiusura del Plesso. Considerando la giornata domenicale, con le difficoltà oggettive nell'avvisare tutte le famiglie degli alunni del plesso in questione, i pochi bambini che domani mattina dovessero eventualmente presentarsi a scuola verranno ugualmente accolti dagli insegnanti. Qualora nel plesso non si presentassero alunni, la ditta inizierà in mattinata il proprio lavoro, altrimenti la disinfestazione prenderà il via soltanto al termine dell'orario scolastico (ore 13.30).

 

Torna alla home page Torna su


24/05/2009

Scuola: il "Roncalli" alla Marcia della Pace, in cammino con San Francesco

 

Scuola: il "Roncalli" alla Marcia della Pace, in cammino con San Francesco
Vedi le foto

Quasi settecento magliette colorate hanno invaso il corso principale di Grotte lo scorso martedi 19 maggio. Nessuna protesta, tantissimi striscioni e cartelloni per una gioiosa Marcia della Pace. Gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Angelo Roncalli" hanno voluto così concludere il progetto triennale "In cammino con San Francesco", promosso dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Stefania Morreale, dagli insegnanti di religione e coordinato dall'Insegnante Piera Volpe. Nel corso del triennio scolastico appena concluso, i ragazzi hanno partecipato ad incontri e dibattiti sul tema, hanno prodotto elaborati grafici, svolto temi e composto poesie. Inoltre le classi finali della scuola media hanno voluto trascorrere il viaggio d'istruzione proprio nei luoghi francescani: Assisi e Perugia.
Martedi mattina, in una splendida giornata di sole, a dare il via alla Marcia della Pace nell'atrio del "Roncalli" c'era anche il Sindaco Paolo Pilato, cha ha salutato i giovani spronandoli alla continua ricerca del valore fondamentale della pace e della concordia, in tutti gli ambiti della vita sociale. In testa al corteo, imbracciando la sua chitarra, Frà Salvatore, francescano del convento di Favara, insieme all'Arciprete Padre Giovanni Castronovo, a Don Luigi Mazzocchio, responsabile dell'Ufficio Missionario dell'Arcidiocesi di Agrigento, a Don Gioacchino Scimè e a Don Gaspare Sutera.
Quattro i momenti di riflessione della Marcia, proposti dai ragazzi.
All'inizio il tema "Beati gli operatori di pace", con il messaggio del poverello d'Assisi a tutta l'umanità: "Lo spirito di carità e la semplicità che caratterizzarono la vita di San Francesco gli hanno permesso di diventare un uomo di pace; egli è riuscito a trovare la sua pace interiore, il suo equilibrio spirituale, e a manifestare agli altri questo stato d'animo. Con la sua vita in povertà e dedita interamente al prossimo, ha saputo trasmettere all'intera umanità il suo messaggio d'amore e di pace con il mondo intero".
Seconda sosta in Piazza Municipio, con il tema "Combattere la povertà, costruire la pace" e la riflessione di Papa Benedetto XVI, dal messaggio per la giornata mondiale della pace: "La povertà risulta sovente tra i fattori che favoriscono o aggravano i conflitti, anche armati. Quasi la metà di coloro che vivono in povertà assoluta oggi è rappresentata dai bambini. La lotta alla povertà ha bisogno di uomini e donne che vivono in profondità la fraternità".
Terza sosta in Piazza Marconi, con il tema "Dalla giustizia nasce la pace per tutti" e la riflessione di Mahatma Gandhi: "Imploriamo la pace nei cieli: pace in cielo e sulla terra; pace nei mari; pace nelle erbe e nelle piante; pace in tutte le divinità; pace a tutto il creato".
L'ultima sosta davanti alla chiesa di San Francesco, con il tema "Lo avete fatto a me" e la riflessione da una preghiera di Madre Teresa di Calcutta: "Quando ho fame, mandami qualcuno da sfamare. E quando ho sete, mandami qualcuno che ha bisogno di bere. Quando ho freddo, mandami qualcuno da scaldare. E quando sono triste, mandami qualcuno a cui dare conforto".
Significativi i gesti con i quali si è conclusa la quarta sosta: l'accensione della fiaccola della pace, il volo delle colombe, il lancio dei palloncini colorati e la distribuzione dei messaggi di pace.
La parte finale della Marcia è proseguita, con maggiore raccoglimento ma altrettanta partecipazione, all'interno della chiesa Madre. Le parole del Dirigente Scolastico e del Presidente del Consiglio Comunale, Angelo Collura, hanno accolto i ragazzi e le loro famiglie. Tra le fresche mura parrocchiali, gli alunni hanno proposto messaggi di pace, componimenti, poesie e canti (esecuzione strumentale a cura del Prof. Alessi). Al temine di tutta la manifestazione si è svolta la premiazione degli autori dei migliori elaborati: Valeria Butera, Melania Scarito, Demian Infantino, Danila Alfano, Eleonora Basta, Alessia Mancuso, Davide Castelli e Valeria Todaro (anche se i docenti hanno più volte rimarcato come tutte le opere in concorso fossero meritevoli di riconoscimento). In conclusione, l'appropriata benedizione finale dell'Arciprete Padre Castronovo "andate in pace".

Carmelo Arnone
24 maggio 2009

Pubblichiamo le più significative immagini della manifestazione (99 foto di © Noemi Arnone).

Guarda le foto della manifestazione Visita l'argomento

Scuola: il "Roncalli" alla Marcia della Pace, in cammino con San Francesco

Scuola: il "Roncalli" alla Marcia della Pace, in cammino con San Francesco

Scuola: il "Roncalli" alla Marcia della Pace, in cammino con San Francesco

Scuola: il "Roncalli" alla Marcia della Pace, in cammino con San Francesco

Scuola: il "Roncalli" alla Marcia della Pace, in cammino con San Francesco
5 foto di:
FotoVideo Arnone

Torna alla home page Torna su


24/05/2009

Scuola: giovani di Grotte ai Giochi della Gioventù

 

Scuola: giovani di Grotte ai Giochi della Gioventù

Giovedi 21 maggio, presso lo stadio Esseneto di Agrigento si sono svolte le finali provinciali dei "Giochi della Gioventù", manifestazione sportiva nazionale che annualmente coinvolge, nei vari palazzetti dello sport, campetti e stadi d'Italia, migliaia di giovani.
All'evento organizzato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) hanno preso parte 32 squadre delle scuole medie della provincia di Agrigento. Tra queste anche la nutrita rappresentanza dell'Istituto Comprensivo "Angelo Roncalli" di Grotte, allenata dal Prof. Bennardo. A sostenere i ragazzi, il Sig. Rimini, collaboratore scolastico dell'Istituto, e numerosi genitori. (Foto di L. Mancuso).

Scuola: giovani di Grotte ai Giochi della Gioventù

Scuola: giovani di Grotte ai Giochi della Gioventù Scuola: giovani di Grotte ai Giochi della Gioventù Scuola: giovani di Grotte ai Giochi della Gioventù Scuola: giovani di Grotte ai Giochi della Gioventù Scuola: giovani di Grotte ai Giochi della Gioventù

Torna alla home page Torna su


24/05/2009

Sport: 2^ gimkana "Terra del Sale" a Racalmuto

 

Sport: 2^ gimkana "Terra del Sale" a Racalmuto
Vedi le foto

Domenica 17 maggio a Racalmuto si è svolta la 2^ edizione della Gimkana  "Terra del Sale", organizzata dalla scuderia "Agrigento Rally Sport", sezione gimkane, composta da Antonino Puletto (CTR), Salvatore Lo Re (CP-SM), Gaetano Agnello (CP) e Antonio Vecchio (CP), con la collaborazione di altri "commissari di gara" di Grotte ed Aragona.
Numerosi gli equipaggi in gara, premiati dagli Assessori Lo Bello, Gueli e Falco, i quali, visto il successo dell'iniziativa, ne hanno proposto la riedizione in  occasione delle prossime festività in onore della Madonna del Monte.
Gli instancabili "commissari" di Grotte, reduci dalla partecipazione al Rally "Targa Florio", saranno prossimamente impegnati nell'organizzazione della 1^ Gimkana di Naro, che si svolgerà in concomitanza con la locale festa di San Calogero; inoltre sono già al lavoro per il 1° Rally Show che avrà luogo nella zona ASI di Agrigento.
Questa è la classifica finale della 2^ Gimkana "Terra del Sale":
- 1° Baiera-Fortino con 02.25,1
- 2° Fortino-Baiera con 02.33,3
- 3° Grassagliata Tonino-Grassagliata con 02.34,0
- 4° Amantia-Fcarotte con 02.34,1
- 5° Ficarotta-Amantia con 02.35,5
- 6° Salamone-Collura cop 02.35,9
- 7° Lamantia-Lamantia con 02.36,9
- 8° Giardina-Ristagno con 02.39,1
- 9° Faija-Callea con 02.39,6
- 10° Fortino-Fortino Luigi con 02.40,5.
Pubblichiamo alcune immagini della gimkana (92 foto di © Sofia Vizzini).

Guarda le foto della Gimkana Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


24/05/2009

Musica: 1° Premio "Capitanata 2009" per Fabrizio Chiarenza

 

 

Ha partecipato alla 6^ Edizione del Concorso Nazionale di Musica "Capitanata 2009", svoltosi a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, dal 15 al 17 maggio.
Ha partecipato, ed ha vinto. Fabrizio Chiarenza, giovane musicista grottese, è riuscito ad aggiudicarsi il 1° Premio della sezione "Fisarmonica solista".
Non solo; ha partecipato anche nella sezione "Pianoforte" ed anche in questo caso si è fatto notare dalla giuria selezionatrice, che gli ha meritatamente conferito il 2° Premio di quest'altra sezione.
Questo è l'ennesimo concorso musicale al quale partecipa il nostro concittadino, riportando sempre risultati lusinghieri.


 

 

Musica: 1° Premio "Capitanata 2009" per Fabrizio Chiarenza

Musica: 1° Premio "Capitanata 2009" per Fabrizio Chiarenza

Musica: 1° Premio "Capitanata 2009" per Fabrizio Chiarenza

 

Torna alla home page Torna su


24/05/2009

Iniziative: con CONAD vinci l'estate e tanti altri premi

 

Iniziative: con CONAD vinci l'estate e tanti altri premi
Manifesto

Il supermercato CONAD Infantino, di Viale Matteotti a Grotte, informa la clientela che è in atto l'operazione "Vinci l'estate".
Dal 25 maggio al 6 giugno, per ogni 25 euro di spesa si otterrà alla cassa una cartolina con la quale si parteciperà all'estrazione dei premi in palio:
- 1° premio, un buono vacanza da 1.000 euro;
- dal 2° al 5° premio, 4 telefonini Samsung SGH-X540 con kit di attivazione Conad Insim e 10 euro di traffico incluso;
- dal 6° al 25° premio, 20 accappatoi 100% cotone Conad.
L'estrazione finale avverrà il 6 giugno, alle ore 20.30 presso il supermercato.
La Direzione del supermercato CONAD di Grotte augura a tutti buona fortuna e buona spesa con le offerte CONAD.

 

Torna alla home page Torna su


24/05/2009

Auguri: di Buon Compleanno a Demian

 


Buon compleanno!

Riceviamo e pubblichiamo.

"Buon compleanno Demian!
Vogliamo fare tanti auguri al nostro campione, che oggi compie 11 anni.
Siamo orgogliosi di te e ti vogliamo un mondo di bene!
Papà, mamma e Alisea". 

 

Torna alla home page Torna su


23/05/2009

E-mail: "Tanti auguri Giuseppe"

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Le frasi semplici sono sempre quelle dette col cuore, perché ogni piccola parola nasconde la grande gioia di comunicare il proprio affetto e spesso è proprio questo affetto che ci rende sintetici, che ci blocca, che ci impedisce di essere spontanei.
Tanti Auguri per il tuo primo compleanno, che sia davvero un bellissimo giorno e come questo anche gli altri a seguire.
Ti vogliamo bene Papà (Rino) e Mamma (Margherita).
Tanti Auguri Giuseppe".

 

Torna alla home page Torna su


22/05/2009

Scuola: giochi matematici; Mauro Lo Presti in finale

 

 

E’ già da diversi anni che l’Istituto Comprensivo “A. Roncalli” di Grotte partecipa ai Giochi Matematici, organizzati dall’Istituto Pristem, dell’Università Bocconi di Milano.
Nell’edizione in corso, ben 11 alunni del nostro Istituto sono riusciti ad essere ammessi alle finali regionali, svoltesi a Gela lo scorso 21 marzo.
Tra tutti i partecipanti alle “regionali”, Mauro Lo Pesti, della 2^ A (scuola media) ha ottenuto l’ammissione alla finale nazionale, che avrà luogo presso i locali della prestigiosa Università milanese. Dei notevoli risultati ottenuti dagli alunni, il merito è da accreditare anche alla professionalità e passione dei docenti di matematica del “Roncalli”.

 

Torna alla home page Torna su


21/05/2009

Comune: Coppa Premio per Alex Mancuso

 

 

Il ragazzo grottese, vincitore ex-aequo della scorsa edizione della "Corrida", svoltasi nel corso della manifestazione "AgriArt 2008", che aveva ha ceduto cavallerescamente la coppa all'altra ragazzina vincitrice, dopo mesi di attesa è stato premiato.
Nell'elegante cornice dell'Ufficio del Sindaco di Grotte, con una raccolta ma significativa cerimonia, ha ricevuto la sua Coppa Premio, sia per le qualità canore che d'animo.
La famiglia ringrazia il Sindaco Paolo Pilato, il Comandante Diego Aquilina, il Consigliere Comunale Leonardo Cutaia e parte dell'Amministrazione Comunale, che con correttezza si è impegnata ed ha premiato in modo esemplare Alex.

 

Comune: Coppa Premio per Alex Mancuso Comune: Coppa Premio per Alex Mancuso Comune: Coppa Premio per Alex Mancuso Comune: Coppa Premio per Alex Mancuso Comune: Coppa Premio per Alex Mancuso

Torna alla home page Torna su


21/05/2009

Auguri: di Buon Compleanno a Giorgia Rita

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Auguri di Buon Compleanno a Giorgia Rita.
Da parte di tutti noi gli auguri più affettuosi per il tuo 13° compleanno.
In questo giorno speciale ti rivolgiamo 1000 auspici di felicità ed altrettanti auspici di successo.
Possa per te la vita essere sempre ridente e riservarti grandi gioie ed immense soddisfazioni.
Ti staremo vicini affinché ogni tuo desiderio possa diventare realtà.
Auguri da: Papa, Mamma, Federica, Nonno Vittorio, Nonna Anna, Nonno Peppe, Nonna Gina, Zia Cassia, Zio Piero, Zia Liliana, Zio Enrico". 

 

Torna alla home page Torna su


20/05/2009

Musica: il Complesso Bandistico "G. Verdi" in Trentino

 

Musica: il Complesso Bandistico "G. Verdi" in Trentino
Locandina

In Trentino il 30 e 31 maggio si svolgerà la manifestazione "Arcadia - Musica e Sapori", alla quale parteciperà il Complesso Bandistico "G. Verdi" di Grotte. La Banda grottese si esibirà insieme alle più prestigiose Bande Musicali italiane, austriache e tedesche. L'evento viene presentato come  un grandiosa festa popolare, con concerti, presentazioni di prodotti tipici e stand gastronomici.
Vi prenderanno parte ben 13 Corpi Bandistici, che sfileranno in una memorabile parata e si esibiranno nei concerti individuali; oltre 300 musicisti si esibiranno insieme nel Gran Concerto.
Per il Complesso Bandistico "G. Verdi" sarà certamente un'importante occasione di unione e scambio culturale con altre realtà, che arricchirà il patrimonio dell'Associazione, nel giusto spirito di aggregazione e di amicizia.

Musica: il Complesso Bandistico "G. Verdi" in Trentino
Programma

Torna alla home page Torna su


20/05/2009

Lirica: il M° Salvaggio canta a Piacenza e Yokohama

 

Il M° Salvatore Salvaggio

Gira per il mondo, portando nel cuore il nostro paese, il M° Salvatore Salvaggio.
Da cantante lirico, il nostro "Basso" calca i palcoscenici più prestigiosi con la stessa semplicità con la quale lo vediamo passeggiare per le vie di Grotte.
Dal 18 al 22 maggio canterà al Teatro Municipale di Piacenza, per la Fondazione Toscanini di Parma, nel ruolo del Barone di Trombonok nel "Viaggio a Reims" di Rossini.
Successivamente, il 17 e 18 luglio, presso la Minato Mirai Hall di Yokohama, interpreterà il Don Bartolo nelle "Nozze di Figaro" di Mozart.

 

Torna alla home page Torna su


19/05/2009

Lieti eventi: è nato Giacomo Valenza

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Vogliamo condividere la nostra gioia ed emozione con tutto il paese di Grotte, per la nascita del nostro 9° nipotino: GIACOMO VALENZA.
Auguriamo al piccolo arrivato una vita piena di amore, serenità e tanta gioia, insieme a tutta la sua famiglia".
I nonni, gli zii ed i cugini.

"Mediconf s.c.a.r.l., consorzio di garanzia fidi di Agrigento, esprime un caloroso augurio al Vicepresidente Michelangelo Valenza ed alla moglie Fifì Morgante per la nascita del piccolo Giacomo.
Un abbraccio dallo staff Mediconf".

 

Torna alla home page Torna su


19/05/2009

Auguri: di buon compleanno a Giuseppe Miceli

 


Buon compleanno!

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Giuseppe,
3 anni fa, un giorno come oggi, gli angeli in cielo si sono riuniti e danzando hanno invocato il tuo arrivo.
Tu sei sceso tra noi regalandoci felicità ed allegria, quindi in questo giorno così importante la tua cara mamma e il tuo caro papà ti augurano tutto quello che di più bello la vita ti possa offrire...
Tantissimi auguri di buon compleanno da mamma Giusy e papà Giovanni". 

 

Torna alla home page Torna su


19/05/2009

E-mail: "Cara Wojtyla, hai percorso pochi passi..."

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Cara Wojtyla,
hai percorso pochi passi ma c'è ancora tanta strada davanti a te, percorrila felice con i nostri più sinceri auguri.
Buon Compleanno dagli zii Giovanni, Giusy e il cuginetto Giuseppe.
Un caro saluto ai nostri cognati Giuseppe, Mariangela e la piccola Elodie in Belgio". 

 

Torna alla home page Torna su


18/05/2009

Comune: un successo la 1^ Giornata della Solidarietà Grottese

 

Comune: un successo la 1^ Giornata della Solidarietà Grottese
Vedi le foto

Comune: un successo la 1^ Giornata della Solidarietà Grottese
Video 1^ parte

Comune: un successo la 1^ Giornata della Solidarietà Grottese
Video 2^ parte

Sabato scorso, 16 maggio, al campo sportivo di Grotte c'erano tutte, proprio tutte, le Autorità civili, militari e religiose. Il Sindaco Paolo Pilato, numerosi Assessori e Consiglieri comunali, il Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" Dott.ssa Stefania Morreale, il Comandante della Stazione Carabinieri Luogotenente Vincenzo Paci, il Comandante della Polizia Municipale Capitano Diego Aquilina, i sacerdoti Don Gaspare Sutera e Don Gioacchino Scimè, l'Arciprete Padre Giovanni Castronovo ed il Vicario Episcopale dell'Arcidiocesi di Agrigento Mons. Melchiorre Vutera, in rappresentanza dell'Arcivescovo Mons. Francesco Montenegro.
L'occasione, più unica che rara, di una così numerosa presenza è stata data dall'adesione ad una iniziativa fortemente voluta dall'Assessore alla Solidarietà Rosario Vizzini: la 1^ Giornata della Solidarietà Grottese.
Chiamate all'appello, anche le numerose Associazioni culturali e di volontariato presenti sul territorio non si sono fatte attendere. Ciascuna  ha dato il proprio contributo alla riuscita della manifestazione benefica.
Il clima della mattinata, previsto con piogge e schiarite, ha risparmiato le piogge ma non ha negato il vento che, di tanto in tanto, si è fatto sentire.
La giornata è iniziata con la benedizione di Mons. Vutera, che ha definito la solidarietà "un valore tanto grande; un valore, oggi, tanto necessario perchè ci parla di attenzione verso gli ultimi, verso i bisognosi, verso gli ammalati, gli emarginati, verso coloro che ci vivono accanto in situazioni di bisogno". "Vai e fai anche tu lo stesso", ha continuato Mons. Vutera, "ecco l'augurio che vi lascio, ragazzi, che ciascuno possa fare la sua piccola parte per alleviare le sofferenze di questa nostra società".
Nel suo saluto, il Sindaco ha rivolto parole di ringraziamento a quanti hanno accolto l'invito a partecipare. "1^ Giornata della solidarietà a Grotte vuol dire educare i bambini, le nuove generazioni, a non girarsi dall'altra parte rispetto al problema dell'altro" ha sottolineato, confermando che questo appuntamento verrà ripetuto e consolidato nel corso dei prossimi anni.
"Cari ragazzi, adesso i protagonisti sarete voi", ha esordito il Dirigente Scolastico di Grotte, che ha continuato rendendo merito al Prof. Bennardo ed a tutti gli insegnanti che si sono prodigati, dall'inizio dell'anno scolastico, per la riuscita di questo progetto.
Dopo i saluti ed i ringraziamenti da parte dell'Assessore Rosario Vizzini, l'introduzione alla manifestazione si è conclusa con l'Inno di Mameli, eseguito dalla Banda "Vincenzo Bellini".
Dopo l'Inno Nazionale, Aristotele Cuffaro, speaker della giornata, ha dato inizio ufficiale ai "giochi".
Da quel momento è stato un susseguirsi di gare, corse, incitamenti, vittorie, salti di gioia e berretti in aria.
Ma anche di esibizioni. Ad iniziare dai piccoli del gruppo folkloristico della scuola, guidato dalle insegnanti Serafino e Pillitteri.
Poi è stata la volta della prima esibizione, in assoluto, del nuovo gruppo delle Majorettes, accompagnato dalla Banda "Bellini".
Ed ancora sport, con due partite in contemporanea, delle nuove leve della scuola calcio di Grotte.
L'Associazione "Giubbe d'Italia" ha dato prova della propria efficienza con una dimostrazione delle modalità d'intervento in caso d'incendio ed in soccorso di feriti.
Al termine della manifestazione, durante la quale sono stati raccolti beni alimentari, donati dagli intervenuti a beneficio delle persone indigenti, si è svolta la cerimonia di premiazione e consegna targhe agli Enti e Associazioni partecipanti.
La 1^ giornata della Solidarietà Grottese è stata un successo? Alla prova dei fatti, la risposta non può che essere positiva.

Carmelo Arnone
18 maggio 2009

Il Sindaco Paolo Pilato e l'Assessore Rosario Vizzini ringraziano i cinque sponsor che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Pubblichiamo alcune immagini della giornata (99 foto di © Noemi e Sara Arnone) ed il video della manifestazione (riprese a cura dell'Associazione Culturale "Punto Info").
 

 

 

Guarda le foto della manifestazione Visita l'argomento

Guarda il video (1^ parte) Visita l'argomento

Guarda il video (2^ parte) Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


18/05/2009

Comune: rinviato lo spettacolo musicale di giorno 23 maggio

 

 

L'Assessore Comunale allo Spettacolo, Domenico Morgante, comunica che la manifestazione musicale prevista per sabato prossimo, 23 maggio, è stata rinviata a data da destinarsi.
Lo spettacolo, in programma per la domenica di Pasqua e rinviato a causa delle avverse condizioni meteorologiche, molto probabilmente sarà inserito tra all'interno delle manifestazioni della prossima estate grottese.

 

Torna alla home page Torna su


18/05/2009

Salute: test per le intolleranze alimentari, presso la Farmacia Ciraolo

 

Salute: test per le intolleranze alimentari, presso la Farmacia Ciraolo.
Locandina

Martedi 19 maggio, presso la Farmacia Ciraolo, sarà possibile prenotare un test per le intolleranze alimentari.
Il test può essere utile per i seguenti disturbi:
- disbiosi intestinale;
- difficoltà digestive;
- gonfiori addominali;
- ritenzione idrica;
- mal di testa;
- eccesso di peso.

 

Torna alla home page Torna su


17/05/2009

Libri: in edicola "Ogni jornu... la vita", vincitore del Premio "Martoglio" 2008

 

Libri: in edicola "Ogni jornu... la vita", vincitore del Premio "Martoglio" 2008
Copertina

L'opera vincitrice della scorsa edizione del Premio Letterario "Nino Martoglio", stampata dalla casa editrice Medinova, è disponibile nelle edicole. Si tratta del volume "Ogni jornu... la vita", una raccolta di liriche, in questo caso 27 componimenti poetici, di Michele Sarrica, siciliano madrelingua, nato a Castelbuono e residente a Capaci.
L'autore da anni scrive testi, che spaziano dalla poesia al teatro, sia in italiano che in dialetto. E' tra i fondatori dell'Associazione Scrittori e Artisti di Palermo e direttore del periodico "Insieme nell'Arte".Sarrica ha al suo attivo la pubblicazione di 9 libri di poesie, 6 testi teatrali e un volume per ragazzi.
A questa ricca collezione si aggiunge adesso anche la pubblicazione della sua ultima fatica letteraria "Ogni jornu... la vita", nella collana "Puisìa" della Medinova.
Dell'opera, Salvatore Di Marco, Presidente del Premio, dice: "I versi di Sarrica rievocano antiche tradizioni, scene di vita quotidiana; ancora i contadini e le loro mule al ritorno dai campi, gli antichi compagni di gioco, i giovani costretti all'emigrazione e soprattutto la madre a cui dedica i versi più schietti e generosi. Un sottofondo malinconico si espande lungo le pagine della raccolta quando affiorano i motivi sociali di sommosse rivolte contro la miseria, contro il dolore senza speranza, contro le fatiche del vivere quotidiano. Si respira, in tutta la silloge, un'aria tenera e malinconica, dolce e commossa; e ciò rivela la natura poetica di Michele Sarrica; egli, infatti, è soprattutto un lirico, è un cantore dei sentimenti. Perciò la sua poesia è un documento di sincera umanità".
Intanto che si conclude, con la pubblicazione dell'opera vincitrice, il "Martoglio" 2008, è già in cantiere la nuova edizione 2009 del Premio la cui caratteristica peculiare, rara tra i premi letterari, è proprio l'oggetto del contendere, consistente nella reale, concreta pubblicazione dell'opera vincitrice. Il primo classificato, infatti, acquisisce il diritto a vedere stampati i propri versi in un testo edito e diffuso nelle edicole e librerie. La data fissata per la presentazione delle opere, relativamente alla nuova edizione, è il 31 giugno 2009. Maggiori informazioni sono disponibili nel Regolamento del Premio Visita l'argomento .

Carmelo Arnone
17 maggio 2009

 

Torna alla home page Torna su


15/05/2009

Auguri: a Maria Carmela; "gli auguri più sinceri sono quelli fatti col cuore"

 


Buon compleanno!

Riceviamo e pubblichiamo.

"Il piacere di vivere è fatto anche di piccole cose... come poter augurare buon compleanno ad una persona eccezionale, che merita di essere festeggiata tutti i giorni!
Che questo sia il giorno più bello di quelli fino ad ora trascorsi e il primo di tanti altri, più fantastici, pieni di felicità e desideri esauditi.
Oggi è per te un giorno davvero particolare: ti ritrovi più esperta di ieri, dell'altro giorno, della scorsa settimana... ti ritrovi con 1 anno di più.
18 anni... questa giornata spero sia una di quelle che non si dimentica...
Gli auguri più sinceri sono quelli fatti col cuore... gli auguri più belli sono quelli che ricevi dalle persone speciali... spero che i miei siano i più belli, ma sicuramente sono quelli più sinceri...
Tra una lacrima e un sorriso i miei migliori auguri di un buon compleanno!!
Un milione di baci".
                    Mamma, Papa, Filippo e Sofì

 

Torna alla home page Torna su


15/05/2009

Chiesa: conclusa la missione GAM con la Madonna di Fatima a Grotte

 

La Madonna Pellegrina di Pace, a Grotte dal 7 al 10 maggio
Guarda le foto

Da giovedi 7 a domenica 10 maggio si è svolta a Grotte una missione GAM, con il simulacro della Madonna di Fatima. Ospitata presso la parrocchia San Rocco, la missione ha coinvolto tutta la cittadina. Quattro giorni pieni di incontri che hanno portato i giovani animatori GAM, insieme ai sacerdoti Don Gaetano, Don Biagio e Don Gaspare Sutera, a comunicare l'annuncio di pace e speranza negli angoli più disparati del paese: scuole, vie, piazze... . Punto fermo della missione è stata la parrocchia San Rocco, dove si sono svolte molte delle celebrazioni liturgiche che hanno caratterizzato la manifestazione.
Tanti i momenti da ricordare con gioia: la proiezione del film su Fatima; l'accoglienza delle reliquie di Francesco e Giacinta (due dei tre piccoli veggenti); la Santa Messa con i bambini delle scuole elementari; le visite dei missionari nelle scuole; la veglia mariana notturna ininterrotta (da sabato sera a domenica mattina); la visita alle famiglie; la proiezione del cartone animato su Fatima per i più piccoli; la consacrazione alla Madonna; il falò delle lettere a Maria.
La statua della Madonna di Fatima è stata accompagnata alla partenza dal caloroso abbraccio di tutta la comunità cittadina e dal saluto delle Autorità Comunali, rappresentate dall'Assessore Castronovo, dal Comandante Aquilina e dal Consigliere Cimino.
Nella galleria fotografica, pubblichiamo alcune immagini della missione (99 foto di © A. Cipolla).

Guarda le foto della missione Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


15/05/2009

Comune: lettera del Sindaco sui problemi dei cacciatori

 

Paolo Pilato, Sindaco di Grotte
Sindaco di Grotte


COMUNE DI GROTTE
(
Provincia di Agrigento)
 

 

   

On. Giovanni Lavia - Ass. Reg. Agricoltura e Foreste

Dott. Barresi Rosalia - Dir. Gen. Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste

Arci caccia
A.N.L.C.
A.N.U.U.
Associazione siciliana caccia e natura
C.P.A.S.
Consiglio Siciliano Caccia Pesca Ambiente Cinofila e Sport
E.P.S.
Federazione Caccia del Regno delle Due Sicilie
Federazione Caccia per le Regioni d’ Europa
Federazione Italiana della Caccia
Federazione Siciliana della Caccia
ITALCACCIA
L.C.S.
Unione Nazionale Enalcaccia Pesca e Tiro

 
 


I problemi di sempre dei cacciatori

    I cacciatori sperano che il difficile momento di crisi che stiamo attraversando ed il giusto e necessario tentativo di contenere la spesa pubblica non si risolva a spese esclusive della categoria, già in troppe occasioni bistrattata dalla classe politica e, spesso, anche dall’intera società  che confonde talvolta la categoria dei cacciatori, veri sportivi, con quella dei bracconieri.
    Intervengo nella qualità di cacciatore che, ricoprendo la carica di Sindaco, sento il dovere di farmi interprete delle istanze delle associazioni venatorie, degli allevatori - contadini e del mondo venatorio in genere che auspica maggiore sensibilità e attenzione nei riguardi delle tematiche venatorie ed ambientali e, per la soluzione dei problemi ad esse connesse,  intende avviare un nuovo confronto politico-istituzionale.
     E’ notorio che parte della società, condizionata da falsi animalisti e falsi ambientalisti, attribuisce ai cacciatori la responsabilità, che certamente non hanno, di volere distruggere la  fauna selvatica ed il loro habitat naturale.
     Basta fare una riflessione serena ed attenta per capire che tali responsabilità vanno ricercate altrove e che è facile colpire una categoria debole che semmai subisce, quasi sempre in maniera silenziosa, angherie ed ingiurie di ogni genere.
     Il cacciatore è più di altri colui che ama e difende la natura, l’ambiente e la fauna poiché è consapevole che, distrutti gli habitat naturali e distrutta la fauna, non potrà più esercitare la propria passione, il proprio sport che è uno sport nobile, nato con l’uomo, che rispetta l’ambiente di cui è sentinella, che rispetta le regole di una competizione leale con la fauna selvatica.
      Consapevole di essere portatore di questi principi, il mondo venatorio si aspetta una maggiore sensibilità da parte della società e risposte certe e concrete, che non sono mai arrivate, da parte delle pubbliche amministrazioni e segnatamente da parte della Regione Siciliana che non utilizza nemmeno i soldi che gli stessi cacciatori pagano in tasse per programmare il ripopolamento della fauna selvatica.
     Ogni anno si assiste alla stessa storia: l’Assemblea Regionale approva il proprio bilancio e, in un capitolo troppo generico, vengono assegnate somme, non solo insufficienti per finanziare un serio ripopolamento  del territorio regionale, ma anche utilizzate, nel corso dell’anno, per scopi diversi da quelli attesi dalle associazioni faunistiche e venatorie presenti in Sicilia.

    Allora cosa fare? Basterebbe istituire un capitolo ad hoc: “ACQUISTO SELVAGGINA A SCOPO RIPOPOLAMENTO”, per avere almeno la certezza che quelle somme, rapportate adeguatamente alle tasse regionali che i cacciatori pagano,  non vengano utilizzate per altri scopi se non quelli di ripopolare la fauna selvatica.
     L’istituzione di uno specifico capitolo risponde, tra l’altro, ad una specifica e legittima esigenza degli “allevatori  contadini”, riconosciuti con Decreto dell’Assessore Regionale all’agricoltura e presenti ed operanti nel territorio siciliano, abilitati alla produzione di selvaggina viva a scopo ripopolamento, di programmare l’attività della propria azienda in un tempo utile e relazionandola alle somme impegnate per tale scopo dall’Amministrazione Regionale.
     Non si può pretendere che un allevatore - contadino allevi in un anno 1500-2000 conigli senza avere la certezza di potere fare adeguate forniture;  chiunque capisce che non stiamo parlando di merce non deperibile, ammassabile in magazzino in attesa di tempi migliori. Un errore di valutazione rappresenta il fallimento sicuro dell’azienda con conseguenze facilmente intuibili. Quindi serve avere certezze per poter programmare in maniera corretta la propria attività fin dall’inizio di ogni anno.
    È necessario, perciò, che si avvii un serio confronto tra Istituzioni, Allevatori, Associazioni Venatorie e Associazioni Ambientalistiche al fine di istituire un tavolo di lavoro che possa innanzitutto elaborare gli interventi per salvaguardare l’ambiente con iniziative mirate al controllo del territorio utilizzando i volontari che operano nelle varie Associazioni Venatorie; poi individuare le giuste misure da adottare per tutelare gli interessi degli allevatori e per migliorare la qualità dei servizi che dovranno essere assicurati ai cacciatori.
      Tali propositi dovranno infine essere sottoposti all’attenzione Governo Regionale perché ne tenga conto nella programmazione del bilancio di previsione annuale della Regione Siciliana.
    Una buona relazione fra i soggetti abilitati, come sopra evidenziato, può solamente migliorare la concretezza programmatica che condurrebbe tutti in una prospettiva di fiducia in tutto ciò che riguarda gli investimenti degli allevatori e dei soggetti preposti alla sorveglianza per la salvaguardia dell’ambiente.
    Fare le cose in maniera seria sembra difficile ma in realtà non lo è, basta volerle semplicemente in quella maniera.

Grotte, 12/05/2009

 
   

Il Sindaco
Rag.
Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


15/05/2009

E-mail: merito a Michelangelo Valenza, da Nino Alongi

 

Consigliere Comunale Michelangelo Valenza
Cons. Valenza

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
andando ad Agrigento, con mia grande sorpresa e stranamente, non ho avuto pesanti sintomi di vomito, e ho notato che finalmente la strada di collegamento Grotte-Bivio San Benedetto (“strada da Guglia” per capirci), è stata in parte rappezzata con bitume, rendendola quantomeno transitabile! Il merito dell’intervento, da fonti certe e documentate, è da attribuire al consigliere comunale Valenza Michelangelo, per cui con la presente, mi sento in dovere di ringraziarlo pubblicamente per l’interesse dimostrato verso la comunità di automobilisti che giornalmente sono costretti a transitare per quella strada".

 

   

Arch. Nino Alongi

 

Torna alla home page Torna su


15/05/2009

E-mail: richiesta provvedimenti sui cani randagi, da Antonio Agnello

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Qualcuno ha visto l'enorme branco di cani randagi che si aggira per il paese?
Naturalmente la domanda è ironica, nel senso che tutti li vediamo ogni giorno.
Per favore, se non si prendono provvedimenti immediati ci troveremo con gravissimi problemi igienici o peggio...
Grazie per l'attenzione".

 

   

Antonio Agnello

 

Torna alla home page Torna su


13/05/2009

Comune: sorteggio scrutatori per le elezioni europee

 

 


COMUNE DI GROTTE
(
Provincia di Agrigento)

AVVISO

SI COMUNICA CHE GIOVEDI 14 MAGGIO

ALLE ORE 17.00

PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE

SI PROCEDERA' AL SORTEGGIO DEGLI SCRUTATORI

PER LE ELEZIONI EUROPEE DEL 06/07 GIUGNO 2009.
 

 

   

Il Sindaco
Rag.
Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


13/05/2009

Comune: lettera del Sindaco sui lavori per la SS 640

 

Paolo Pilato, Sindaco di Grotte
Sindaco di Grotte


COMUNE DI GROTTE
(
Provincia di Agrigento)
 

 

   

Al Sig. Presidente del Consiglio dei Ministri On. S. Berlusconi

Al Sig. Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Sen. A. Matteoli

Al Sig. Presidente della Regione Sicilia On. R. Lombardo

Agli Assessori Regionali
On. G. Di Mauro - Cooperazione
On. L. Gentile - Lavori Pubblici
On. M. Cimino - Bilancio

Al Presidente della Provincia Regionale di Agrigento
Prof. Eugenio D’Orsi

Al Presidente della Camera di Commercio di Agrigento
Dr V. Messina

All’ ANAS

Alla CMC di Ravenna

Alla EMPEDOCLE  SPA C/O SS 640

Alle OO. SS. CGIL CISL UIL

A Sua Eccellenza il Prefetto di Agrigento Dr U. Postiglione

 
 
Oggetto: Lavori di raddoppio SS. 640.
              Richiesta di misure compensative e di ristoro per i lavoratori residenti nel COMUNE di GROTTE.

Il sottoscritto, Rag. PAOLO PILATO in qualità di  Sindaco del Comune di GROTTE con la presente espone alle S.V. Ill.me quanto segue:

Premesso

- che il giorno 09 marzo 2009 sono stati inaugurati i lavori di adeguamento a quattro corsie della SS 640, tra i Km 9 + 800  e 44 + 400,  itinerario AGRIGENTO CALTANISSETTA A19, appaltate alla CMC di RAVENNA per l’importo di euro 516.040.247,83;
- che tale opera rappresenta una risposta certa alle esigenze di miglioramento al sistema di comunicazione viario, esigenza fortemente richiesta dalla collettività;
- che tale opera rappresenta altresì per la manodopera locale una delle poche occasioni di lavoro;
- che il territorio del Comune di GROTTE, sfortunatamente, non risulta essere direttamente interessato ai lavori e, pur risultando distante solo pochi chilometri, non beneficia di alcuna misura compensativa che invece spetta ai comuni interessati territorialmente al raddoppio, misura compensativa quantificata in euro 25.000.000,00;
- che l’incapacità economica dell’Ente, per la scarsità delle entrate ed i vincoli relativi al patto di stabilità, impedisce di attivare processi di crescita e di sviluppo in termini di incremento dell’occupazione locale;
- che anche gli altri settori economici, agricoltura e commercio, che hanno rappresentato da sempre la struttura portante dell’economia locale stanno vivendo un momento di crisi senza precedenti;
- che al fine di scongiurare ulteriori fenomeni di nuova emigrazione ed aumento della disoccupazione locale con ulteriore impoverimento socio-economico del territorio e conseguente aumento dei disagi sociali;

CHIEDE

agli organi in indirizzo l’attivazione di misure, urgenti e concrete, compensative e di ristoro per il proprio territorio, affinché una quota parte delle risorse umane da utilizzare in termini di prestazioni di lavoro manuale generico, qualificato e/o specializzato per la realizzazione delle opere di raddoppio della SS 640 sia reclutata tra la popolazione residente nel Comune di GROTTE.

Grotte, 12/05/2009

 
   

Il Sindaco
Rag.
Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


13/05/2009

Politica: comunicato del Consigliere Comunale Michelangelo Valenza

 

Consigliere Comunale Michelangelo Valenza
Cons. Valenza

Riceviamo e pubblichiamo.

"Nella qualità di componente del Comitato Amministrativo per la gestione del Fondo Regionale a gestione separata per la concessione di agevolazioni in favore del settore commercio, previsto dall’art. 60, comma 5 della Legge Regione Sicilia n.°32 del 23/12/2000, esprimo un caloroso ringraziamento all’On. Roberto Di Mauro Assessore Regionale alla Cooperazione, per la sensibilità dimostrata a favore dello sviluppo delle Piccole e Medie Imprese partecipando all’insediamento della Commissione, avvenuto in data odierna (N.d.R.: ieri, 12/05/09) presso la sede di Banca Nuova a Palermo.
L’On. Di Mauro ha voluto dare un deciso segnale di svolta agli imprenditori, i quali da diverso tempo erano in attesa di ricevere risorse finanziarie per rilanciare la propria attività commerciale.
Nella prima riunione, il comitato ha attivato finanziamenti per un ammontare di 28.468.903,95 euro immettendo in tal modo liquidità in tutto il comparto socio economico Siciliano". 

 

   

Michelangelo Valenza
Componente del Fondo Regionale sul Commercio

 

Torna alla home page Torna su


12/05/2009

Scuola: il "Roncalli" premiato alla Rassegna "Euterpe - Mediterraneo in Musica"

 

Scuola: il "Roncalli" premiato alla Rassegna "Euterpe - Mediterraneo in musica"
Guarda il video

L'orchestra dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte, che per il terzo anno consecutivo ha partecipato alla Rassegna Rassegna Nazionale delle scuole statali secondarie di primo grado (scuola medie) ad indirizzo musicale "EUTERPE -Mediterraneo in Musica", giunta alla sua 5^ edizione, anche per questo anno è riuscita a distinguersi tra le orchestre delle 52 scuole partecipanti, provenienti da tutta Italia.
L'ensamble musicale dei giovani grottesi, che si è esibito lo scorso giovedi 6 maggio sia al Palacongressi dinanzi alla Commissione che in Via Atenea, ha ottenuto il Premio per la migliore esecuzione dal repertorio Latino-Americano.
La cerimonia di conferimento del Premio, condotta da Davide Sardo, si è svolta sabato 9 maggio al Palacongressi.
Questa è la motivazione del Premio: "Migliore esecuzione dal repertorio Latino-Americano. L'entusiasmo e l'amore per la musica sono indubbiamente i motori propulsori del gruppo di Grotte, guidato con mano esperta dal Maestro Carmelo Salemi. Il suo gusto musicale di matrice jazzistica viene trasferito pienamente ed intensamente ai suoi ragazzi che dimostrano una coesione ed una partecipazione di particolare rilevanza, a tutto vantaggio dell'effetto di una espressione trascinante come quella jazz Latino-Americana".

Guarda il video della premiazione Visita l'argomento

Scuola: il "Roncalli" partecipa alla Rassegna "Euterpe - Mediterraneo in musica"
Manifesto

Torna alla home page Torna su


12/05/2009

Chiesa: catechesi di Don Gaspare Sutera su Radio Maria

 

 

Giovedi 14 maggio alle ore 21.00, Don Gaspare Sutera, parroco di San Rocco, terrà una catechesi in diretta telefonica su Radio Maria.
L'insegnamento di Don Gaspare sarà trasmesso subito dopo la recita (in diretta radiofonica) del Santo Rosario.

 

Torna alla home page Torna su


11/05/2009

Comune: 1^ Giornata della Solidarietà Grottese

 

Comune: 1^ Giornata della Solidarietà Grottese.
Manifesto

Il Comune di Grotte, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "A. Roncalli", ha organizzato la 1^ Giornata della Solidarietà Grottese. Una manifestazione all'insegna dello sport, della solidarietà, del folklore e dello spettacolo.
Sabato 16 maggio, alle ore 09.00 presso lo stadio comunale si esibiranno:
- il Gruppo Folkloristico "Herbessus";
- il Gruppo Majorette dell'Associazione "AVODIC Per Martina";
- la Scuola Calcio "Pan Sagittarius";
- gli Alunni dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli".
Alla manifestazione parteciperanno e daranno il proprio contributo ben 14 associazioni grottesi. Durante la giornata verrà effettuata una raccolta di viveri da destinare interamente alle famiglie indigenti della nostra comunità cittadina.
L'Assessore alla Solidarietà Rosario Vizzini ed  il Sindaco di Grotte Paolo Pilato invitano tutta la cittadinanza a partecipare.

 

Torna alla home page Torna su


11/05/2009

Scuola: al lago di Caccamo con la SOAT 100 Grotte

 

Scuola: al lago di Caccamo con la SOAT 100 Grotte
Visita al lago

Sabato 9 maggio il Dott. Massimo Brucato, Dirigente della SOAT 100 di Grotte (Sezione Operativa di Assistenza Tecnica) ha guidato due classi della scuola media di Grotte alla scoperta del lago Rosa Marina di Caccamo.
In quella località si è svolto il meeting finale del concorso "Laghi vivi nelle scuole", al quale hanno partecipato scuole siciliane di ogni ordine e grado.
Il progetto era mirato alla scoperta delle acque interne siciliane, dell'ittiofauna e delle flora lacustre, ma anche dei territori che stanno intorno al lago (coi loro prodotti agroalimentari, la loro storia, arte, architettura ecc...).
Il meeting e stato una vera e propria festa, con degustazione dei prodotti tipici territoriali, premiazioni, escursioni ed altre interessanti attività. Gli alunni del "Roncalli" hanno presentato il loro apprezzato lavoro sul lago, consistente in un cd multimediale.

SOAT 100 (Sezione Operativa di Assistenza Tecnica, dell'Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana)
Vedi il sito

Torna alla home page Torna su


11/05/2009

Chiesa: aperte le iscrizioni per il Grest 2009

 

 

Ieri mattina, domenica 10 maggio, davanti al portone della chiesa Madre di Grotte, gli animatori dell'edizione 2009 del Grest (Gruppo Estivo), al termine del ciclo di incontri di formazione e preparazione, hanno dato il via alle iscrizione dei bambini e ragazzi alle attività estive della comunità interparrocchiale.
Di anno in anno sono sempre più numerosi gli iscritti alle attività del Grest, appuntamento ecclesiale importante ed ormai irrinunciabile.
Il Grest 2009 si svolgerà, con molta probabilità, dal 5 al 19 luglio; due settimane di sport, teatro, danza, canto, musica, preghiera, formazione, socializzazione e tanta gioia.
Le iscrizioni sono ancora aperte. Anche domenica prossima, prima e dopo la Celebrazione Eucaristica in chiesa Madre, il tavolo per le iscrizioni sarà ancora presente, con gli animatori pronti ad accogliere con un sorriso quanti vorranno iscrivere i loro figli.
Si consiglia la presenza dei genitori (accompagnati dai ragazzi). La quota di partecipazione è di 23 euro.
Nelle foto (di Salvo Lo Re "President") alcuni animatori del Grest durante le iscrizioni.

 

Chiesa: aperte le iscrizioni per il Grest 2009 Chiesa: aperte le iscrizioni per il Grest 2009 Chiesa: aperte le iscrizioni per il Grest 2009 Chiesa: aperte le iscrizioni per il Grest 2009 Chiesa: aperte le iscrizioni per il Grest 2009

Torna alla home page Torna su


11/05/2009

Auguri: a Federica, da Treviso

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"A Federica,
tantissimi auguri di buon compleanno!".
                    Gli zii e i cugini da Treviso

 

Torna alla home page Torna su


10/05/2009

Poesia: "Ricordo di una mamma", di Carmelo Luparello

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Ricordo di una mamma

Ogni giorno mi è caro l’inganno
di sentirmi ancora un fanciulletto.
Io mi sono appena svegliato,
ma mi piace stare ancora a letto
tra il caldo delle coperte
e chiamo mia madre,
a quest’ora è già forse in cucina:
“Mamma, che ore sono?
Posso ancora dormire?”
La mamma si avvicina,
ha già pronta per me
una tazza di latte e caffè,
e sorridendo mi dice:
“E’ l’ora di alzarti
e far colazione,
a scuola t’aspetta
Gina Licata
per l’interrogazione
di storia e di latino”.
Ed io mi alzo e corro a scuola,
ma che tristezza! A scuola
non c’è la professoressa Licata,
al suo posto ci sono io;
seduti sui banchi ci sono
altri bambini,
e tra loro
inutilmente cerco
Napoli, Vassallo o la Lo Presti:
di loro non c’è più nessuno,
son tutte sposate
e vivono altrove:
Napoli a Roma,
le altre non so dove,
e mia madre più non mi sveglia.
Al suo posto, alle sei,
suona la sveglia,
fredda, imperiosa,
senza un sorriso,
senza quel profumo
di  latte e caffè,
che solo mia madre
sapeva preparare
sul focolare di pietra
dove bruciava gli sterpi
raccolti sui campi".

                    Carmelo Luparello

 

Torna alla home page Torna su


09/05/2009

Chiesa: dal 7 al 10 maggio, la Madonna di Fatima a Grotte

 

La Madonna Pellegrina di Pace, a Grotte dal 7 al 10 maggio
Guarda il video

La Madonna Pellegrina di Pace, a Grotte dal 7 al 10 maggio
Guarda le foto

Giovedi 7 maggio, alle ore 19.00, la statua della Madonna di Fatima pellegrina di Pace, è giunta a Grotte. Per accoglierla, alle porte del paese, si è radunata una folla di fedeli, insieme al clero cittadino (l'Arciprete Don Giovanni Castronovo ed il parroco di San Rocco, Don Gaspare Sutera), al Sindaco Paolo Pilato ed al Comandante della Polizia Municipale Cap. Diego Aquilina.
Presente anche una nutrita rappresentanza di Assessori e Consiglieri Comunali.
Dopo il saluto dell'Arciprete e del Sindaco, il simulacro della Santa Vergine, in processione, ha attraversato le stradine della parte antica della cittadina sino a giungere nella chiesa di San Rocco. La processione, aperta dagli "Amici di San Rocco", disposti ordinatamente su due file, è stata animata dal gruppo di giovani GAM provenienti da Canicattì, insieme ai due sacerdoti Don Gaetano e Don Biagio.
La Celebrazione della Santa Messa ed il Cenacolo di preghiera hanno concluso questa prima giornata della missione di evangelizzazione.
Pubblichiamo il video della processione (riassunto) con una breve intervista rilasciata da Don Gaspare, Don Gaetano, Don Biagio e Salvatore (Animatore GAM); inoltre la galleria fotografica della processione (63 immagini di A. Cipolla)
 

Chiesa: dal 7 al 10 maggio, la Madonna di Fatima a Grotte.
Locandina

 

Guarda il video Visita l'argomento

Guarda le foto della processione Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


08/05/2009

Scuola: il "Roncalli" alla finale della Rassegna "Euterpe - Mediterraneo in Musica"

 

Scuola: il "Roncalli" partecipa alla Rassegna "Euterpe - Mediterraneo in musica"
Servizio su TVA

Scuola: il "Roncalli" partecipa alla Rassegna "Euterpe - Mediterraneo in musica"
Il nostro video

E' iniziata la V Rassegna Nazionale delle scuole statali secondarie di primo grado (scuola medie) ad indirizzo musicale "EUTERPE -Mediterraneo in Musica". La Rassegna, alla quale partecipano ben 52 scuole provenienti da tutta Italia, vede la presenza anche dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte, che si è qualificato per la finale di sabato 9 maggio. Ben 48 gli strumentisti che hanno egregiamente rappresentato la nostra scuola. La manifestazione, promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dalla Provincia Regionale di Agrigento e dal Comune di Agrigento, è in svolgimento dal 6 al 9 maggio. Le scuole partecipanti eseguono il proprio repertorio al Palacongressi del Villaggio Mosè, dinanzi alla Commissione di esperti che determinerà la graduatoria dei vincitori. Al termine dell'esecuzione musicale, ciascuna scuola si trasferisce ad Agrigento, in Via Atenea, lungo la quale sono state allestite delle postazioni idonee ad ospitare gli Istituti Musicali che replicano il proprio repertorio, trasformando l'importante arteria commerciale in un vasto palcoscenico all'aperto. I concerti musicali in Via Atenea continueranno, dalle 17.30 alla 20.30, in concomitanza con la Rassegna.
La cerimonia conclusiva, che vedrà l'assegnazione dei premi alle scuole vincitrici, si terrà sabato 9 maggio alle ore 16.30 al Palacongressi.
 

Scuola: il "Roncalli" partecipa alla Rassegna "Euterpe - Mediterraneo in musica"
Manifesto

Scuola: il "Roncalli" partecipa alla Rassegna "Euterpe - Mediterraneo in musica"
Attestato

 

Guarda il servizio video di TVA Visita l'argomento

Guarda il nostro video Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


07/05/2009

Comune: finanziato il risanamento della discarica di contrada Coda di Volpe

 

 

Si comunica alla Cittadinanza che il Comune di Grotte ha avuto finanziato da parte dell'Agenzia Regionale dei Rifiuti, la messa in sicurezza della ex discarica Comunale di R.S.U. (rifiuti solidi urbani) in località Coda di Volpe per l'importo complessivo di Euro 317.482,06 previsto dal decreto Regionale n. 84/srb del 31/03/2009.

 

   

Il Sindaco
Rag.
Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


07/05/2009

Chiesa: catechesi di Don Gaspare Sutera su Radio Concordia

 

Catechesi di Don Gaspare Sutera su Radio Concordia

Venerdi 8 maggio alle ore 10.00, Don Gaspare Sutera, parroco di San Rocco, terrà una catechesi in diretta su Radio Diocesana Concordia, negli studi dell'emittente agrigentina.
Il tema verterà su "Maria e la Divina Misericordia".
La catechesi sarà trasmessa in replica sull'emittente diocesana alle ore 22.00 dello stesso giorno.

 

Torna alla home page Torna su


07/05/2009

E-mail: I malviventi", poesia di Giuseppe Todaro

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Signor Carmelo Arnone,
le sarei grato se pubblicasse nel sito una poesia dialettale, che ho scritto in occasione di due furti che ho subito in una mia casa di campagna in contrada "Quattro Finaiti". Nei furti non sono stato colpito soltanto io, ma anche dei vicini di campagna, ai quali sono stati  portati via dei mezzi agricoli. Dato che mi diletto a scrivere delle poesie dialettali, mi è venuta l'ispirazione per raccontare attraverso la poesia la triste storia che realmente mi è capitata. La ringrazio anticipatamente.
La poesia s'intitola:

I MALVIVENTI

Questo che sto scrivendo non è menzogna,
è un fatto successo nella mia campagna,
tempo due mesi due furti ho subito,
tutto quello che tenevo in casa me l'hanno rubato.

Rubandomi alcuni attrezzi di lavoro
e tutti gli animali che tenevo,
ho denunziato il furto ai carabinieri
e finora niente si è potuto trovare.

Circa un mese fa ad un vicino,
i malviventi di notti ci arrivaru,
di la stradella u camiu traseru,
e anche lu cancellu arrizzularu.

Quannu la mattina arrivà lu patruni,
ca tutti li iorna nella sua azienda vani,
appena arrivà truvà na sorpresa,
che ci volevano rubare ogni cosa.

I malviventi pi fari un furtu ieru,
ficiru una manovra e la sbagliaru,
si ittaru fori strada e poi impinceru.

L'indomani lu contadinu arrabiatu,
pi lu furtu chi aviva subitu,
ai carabinieri ha telefonatu
e subito nella sò azienda hannu iutu.

Lu camiu non l'hannu potutu sequestrari
ca pi lu furtu non c'eranu provi,
pi li carabinieri a lu latru arristari
in flagranza di reatu lo dovevano trovare.

Oggi la Legge funziona mali,
a lu latru in galera nun lu teni,
pi cunnannarlu ci vonnu li provi
e subito veni messo a libertà.

Ad un altru cuntadinu agricoltore,
ni la so campagna lu eru a rubari,
lassà la motozappa e lu tratturi
e a la matina nun l'è a truvari.

A rubari ai contadini è un reato grave,
e questo la Legge lo deve sapere
chi fa questi furti li deve condannare,
tenerli in carcere e farli assai soffrire.

La casa in campagna pi lu contadino è un tesoro,
unni teni animali e attrezzi di lavoro,
e quannu chisti ci l'hannu a rubatu
a lu contadinu l'hannu rovinato.

                    Giuseppe Todaro

 

Torna alla home page Torna su


06/05/2009

Comune: avviso pubblico sulla raccolta rifiuti

 

Comune: avviso pubblico sulla raccolta rifiuti
Manifesto


COMUNE DI GROTTE
(
Provincia di Agrigento)

AVVISO
PUBBLICO

Il Sindaco

comunica a tutta la cittadinanza che a causa dello sciopero degli operatori ecologici della GESA AG2, il servizio di svuotamento dei cassonetti, e la raccolta porta a porta, ancora ad oggi non viene effettuato.

Questa Amministrazione Comunale nel contestare tale disservizio, auspica che la GESA AG2 si attivi immediatamente per riattivare il servizio pubblico.

Pertanto nelle more di ripristino del servizio, si chiede a tutta la cittadinanza la massima collaborazione e di non depositare ulteriori rifiuti nei cassonetti o in prossimità di essi, onde evitare ulteriori disagi di igiene pubblica.
 

 

 

L’Assessore all'Urbanistica
Geom. Giuseppe  Arnone

Il Sindaco
Rag.
Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


06/05/2009

Cultura: presentazione del libro "Fuori gioco", di Salvatore Scalia

 

 

Sabato 9 maggio alle ore 18.00 presso le Fabbriche Chiaramontane (Chiesa di San Francesco in Agrigento) Gaspare Agnello e Luisa Trenta Musso presenteranno il libro di Salvatore Scalia "Fuori gioco", edito da Marsilio.
Sono previsti interventi artistici di Giusy Carreca.
Nell'occasione sarà possibile visitare la bellissima mostra sul Futurismo italiano.
Il libro di Salvatore Scalia parla di un giovane che, spinto dal padre, sogna di diventare ricco dando calci al pallone. Ma alla fine resterà fuori gioco dal calcio e dalla vita.
Salvatore Scalia con questo libro si dimostra scrittore di razza, perchè tratta grandi problemi della società attuale, e fa un uso attento del linguaggio; elementi che fanno del libro un'opera di valore letterario.

 

Torna alla home page Torna su


06/05/2009

Miss Beach: ringraziamenti da FreetimetvRiccione

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"FreetimetvRiccione ringrazia il Sindaco, le Autorità, gli Assessori, e tutti coloro che hanno partecipato e contribuito all'evento, e per l'ottima accoglienza a tutto lo staff.
Rendendosi disponibile per qualsiasi collaborazioni future, promosse dal vostro Comune.
Cordialmente, la direzione generale FreeTimeTelevision.
Londra Milano Bologna Roma Napoli".

FreetimetvRiccione

 

Torna alla home page Torna su


06/05/2009

Chiesa: dal 7 al 10 maggio, la Madonna di Fatima a Grotte

 

Chiesa: dal 7 al 10 maggio, la Madonna di Fatima a Grotte.
Locandina

La statua della Madonna di Fatima, pellegrina di pace, sarà a Grotte dal 7 al 10 maggio, in occasione della missione GAM (Gioventù Ardente Mariana). Due sacerdoti, Don Biagio e Don Gaetano, in collaborazione con quindici giovani GAM, col parroco di San Rocco, Don Gaspare Sutera e con tutta la comunità parrocchiale, porteranno nel nostro paese il messaggio di pace della Madre di Dio. La statua sarà ospite presso le famiglie, le scuole, gli ammalati. I missionari si recheranno casa per casa per portare l'annuncio del vangelo.
Programma della Missione:
- giovedi 7 maggio
     ore 19.00 accoglienza presso la rotonda di Via Padre Vinti;
     processione verso la Chiesa San Rocco, Santa Messa e Cenacolo di preghiera;
- venerdi 8 maggio
     ore 09.00 visita agli ammalati;
     ore 10.00 Santo Rosario;
     ore 11.00 Santa Messa;
     ore 12.00 Supplica alla Madonna;
     ore 17.15 Santo Rosario;
     ore 18.00 Santa Messa;
     ore 20.00 proiezione del film "Fatima"
- sabato 9 maggio
     ore 09.00 Cenacolo del plesso "Sciascia" (scuola elementare) presso la Chiesa San Rocco;
     ore 09.00 Cenacolo al plesso "Roncalli" (scuola elementare);
     ore 11.00 Cenacolo alla scuola media;
     ore 16.00 proiezione del film "Fatima" per i bambini ed i ragazzi;
     ore 19.00 Santa Messa;
     ore 20.00 Cenacolo con i giovani;
     ore 22.00 Adorazione comunitaria;
     ore 23.00 Adorazione notturna sino alle ore 08.00 del mattino seguente;
- domenica 10 maggio
     ore 08.00 Benedizione eucaristica;
     ore 11.00 Santa Messa e consacrazione delle famiglie;
     ore 18.00 Cenacolo conclusivo;
     ore 19.00 Santa Messa, fiaccolata, falò, solenne consacrazione a Maria. 

 

Torna alla home page Torna su


06/05/2009

Oggi sposi: saluti da Giuseppe ed Angela, da New York

 

Oggi Sposi: saluti da Giuseppe ed Angela, da New York
Giuseppe e Angela

Riceviamo e pubblichiamo.

"Ciao a tutti dalla Grande Mela...
Vi mandiamo un grande abbraccio a stelle e strisce...
Kiss kiss for new family, formata il 29 aprile 2009 in the city of
Grotte...
Grazie a tutti by Giuseppe e Angela Di Lago!".

 

Torna alla home page Torna su


05/05/2009

Auguri: a Jennifer, per il suo 5° compleanno

 


Auguri Jennifer

Riceviamo e pubblichiamo.

Auguri a Jennifer per il suo 5° compleanno
 “Hai percorso pochi passi, nipotina mia,
ma c’è ancora tanta strada davanti a te.
Percorrila felice con i miei migliori auguri”

LA NONNA 

 

Torna alla home page Torna su


04/05/2009

Scuola: gli alunni adottano la "Torre del Palo"

 

Scuola: gli alunni adottano la "Torre del Palo"
Vedi le foto

Si è svolta, lo scorso 24 aprile, la cerimonia di "adozione" della Torre del Palo da parte degli alunni del "Roncalli" e la premiazione dei migliori elaborati sull'argomento.
Gli alunni delle quarte elementari dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli", nell'ambito di un progetto di educazione ambientale denominato "La scuola adotta un monumento", che mira a conoscere e studiare il proprio territorio con particolare riferimento ai beni monumentali ed architettonici, nel corrente anno scolastico hanno studiato con interesse il più antico monumento grottese: la Torre del Palo.
Il progetto si è concluso con la visita al monumento, guidata dal Prof. Domenico Criminisi, Assessore alla Cultura del Comune di Grotte, e dal Presidente del Consiglio Comunale, Dott. Angelo Collura.
Al termine della visita guidata, gli alunni, guidati dai loro insegnanti e dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Stefania Morreale, si sono recati presso il Palazzo Municipale, dove era stata allestita una mostra dei loro elaborati pittorici.
Nella Sala Consiliare del Comune, il Sindaco Rag. Paolo Pilato ha premiato i vincitori del concorso relativo alle opere grafico-pittoriche ed agli elaborati realizzati dai ragazzi, elogiando tutti gli alunni per l'impegno e la bravura.
I vincitori del concorso sono stati: Vincenzo Vitello (4^ A), Laura Costanza (4^ B) e Chiara Morreale (4^ C).
Pubblichiamo alcune foto della manifestazione (34 immagini di © I.C. "Roncalli").

Vedi le foto della manifestazione Visita l'argomento

Stemma dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli"

Torna alla home page Torna su


04/05/2009

Auguri: a Marianna e Gero, per il loro matrimonio

 

"Oggi Sposi", felicitazioni a Gero e Marianna
Gero e Marianna

Riceviamo e pubblichiamo.

"Erano così innamorati che guardando negli occhi dell'uno vedevi il cuore dell'altro...
Tanta felicità per tutta la vostra vita insieme.
Baci baci dalla vostra cugina Giannina dal Belgio".

"Tanti auguri a Marianna e Gero per le loro nozze.
                    I cugini Salvatore, Isabella, Valentina, Giovanni e Simona dal Belgio".

"Cari Marianna e Gero,
siamo i vostri cari zii... vi volevamo fare degli auguri speciali per altrettante persone speciali, così abbiamo pensato di pubblicarli per far sapere a tutto il mondo quanto immensamente vi vogliamo bene.
Dopo tante attese, finalmente avete coronato il vostro tanto atteso sogno d'amore.
Siete per noi, due persone molto importanti. Vi auguriamo una vita meravigliosa ricca di emozioni, sogni, che non devono mai mancare, ricca di nuove esperienze che vi aiuteranno a crescere ancor di più, ricca di felicità. Ve ne auguriamo così tanta da riempire tutta la vostra casa... ma non ne avete bisogno: tu e Gero, ce l'avete già... per questo conservatela intatta nei secoli della vostra stupenda vita insieme".
                    Gli zii Antonietta e Alfredo.

"Ieri era un sogno... Oggi è la realtà... Ieri c'era nell'aria la speranza... Oggi è diventata una verità!!!
Perché è proprio la purezza del vostro amore che vi ha spinti a compiere questo passo e a giurarvi fedeltà!!!
Sappiate dimostrarvi i vostri sentimenti, affinché la trasparenza regni nella vostra vita e renda duraturo il vostro rapporto.
Custodite i momenti più belli nei vostri cuori, e ricordate la luce che oggi risplende nei vostri occhi, perché possa essere la luce che vi guiderà nel vostro cammino e che ravviverà ogni istante del vostro amore...".
                    Tanti auguri dai vostri cugini Domenico, Sofia e Davide.

 

Torna alla home page Torna su


03/05/2009

Manifestazioni: video e foto di "Miss Beach 09" a Grotte

 

Miss Beach 2009 - 130 foto di Salvo Lo Re "President"
Vedi le foto

Manifestazioni: "Miss Beach 09"; selezione provinciale a Grotte
Locandina

Sabato 2 maggio alle ore 21.00, in Piazza Marconi a Grotte si sono svolte le selezioni provinciali del concorso di bellezza "Miss Beach 09".
La serata, presentata dal giornalista Davide Sardo, ha visto anche la partecipazione di Loredana Messana, Miss Beach 2008.
Nove splendide concorrenti si sono contese l'ambito titolo sfilando in costume da bagno, in abiti casual, eleganti ed anche in intimo. Durante la serata si sono esibite, sullo stesso palcoscenico, quattro giovani cantanti.
All'interno della manifestazione si è svolto il sorteggio dei premi messi in palio per le festività pasquali; assegnazione che non era avvenuta in precedenza a causa delle proibitive condizioni meteo del giorno di Pasqua.
Questi i biglietti vincenti dei premi, che possono essere ritirati presso il Comune: 1° 0304 (Vespone) - 2° 1026 (Computer) - 3° 0326 (Fotocamera) - 4° 0611 (Cellulare).
Nella stessa occasione vi è anche stato il conferimento dei Premi "Elmetto d'Oro 2008" ed "Elmetto d'Oro 2008 Junior", promossi dal sito LaPasquadiGrotte.net.
Pubblichiamo il video integrale della manifestazione (a cura dell'Associazione Culturale "Punto Info") e ben 130 splendide immagini di Salvo Lo Re "President".

Miss Beach 2009 - 1^ parte
Video 1^ parte

Miss Beach 2009 - 2^ parte
Video 2^ parte

 

Vedi le foto della manifestazione Visita l'argomento

Guarda il 1° video Visita l'argomento

Guarda il 2° video Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


03/05/2009

Racalmuto: 2^ giornata del Convegno "Stress e Salute"

 

2^ giornata del Convegno "Stress e Salute"
Locandina

Venerdì 8 maggio alle ore 18.30 a Racalmuto, presso la sede della Proloco, si terrà la 2^ giornata del convegno su "STRESS E
SALUTE".
Il programma della giornata verterà sull'interazione mente - cervello - corpo e benessere.
L'intero programma è disponibile nella locandina (a lato).
Il convegno pur essendo principalmente dedicato agli "addetti ai lavori", quali medici e psicologi, è aperto a tutti coloro che sono interessati al tema.

 

Torna alla home page Torna su


03/05/2009

Condoglianze: si è spento Angelo Provenzano "Ncilinieddru"

 

 

Venerdi 1° maggio è spento Angelo Provenzano.
Da tutti noto come "Ncilinieddru", Angelo ha da sempre rappresentato una figura di persona umile e semplice.
Ospite della casa di riposo di Aragona, tornava a Grotte in particolare durante le festività della Madonna delle Grazie.
Ieri, sabato 2 maggio, nella chiesa Madonna del Carmelo, sono stati celebrati i funerali.
Presenti alla celebrazione la cognata, i nipoti ed i rappresentanti della comunità parrocchiale.
La Santa Messa è stata concelebrata da Mons. Calogero Castronovo e Padre Giovanni Castronovo.

 

Torna alla home page Torna su


02/05/2009

Chiesa: foto della 25^ edizione del Giovaninfesta

 

Chiesa: foto della 25^ edizione del Giovaninfesta
Vedi le foto

Venerdi 1° maggio ad Agrigento si è svolta la 25^ edizione del Giovaninfesta, manifestazione promossa dall'Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile dell'Arcidiocesi di Agrigento.
Migliaia di giovani, rispondendo all'appello dell'Arcivescovo Don Franco Montenegro, si sono riversati sin dalla prima mattina in Piazza Stazione. Musica, canti, danze, spettacolo ma anche preghiere, segni, testimonianze, fraternità, amicizia, solidarietà... .
Pubblichiamo alcune foto della manifestazione (88 immagini di © Salvo Lo Re "President").

Vedi le foto della manifestazione Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


02/05/2009

Musica: successo per "I porteños", di Fabrizio Chiarenza

 

4° Concorso Internazionale Per Giovani Musicisti, Diploma di 1° Premio

Il quartetto tango jazz “I porteños”, fondato dal giovane musicista grottese Fabrizio Chiarenza, ha ottenuto un'affermazione di rilievo vincendo il 4° Concorso Internazionale Per Giovani Musicisti, manifestazione musicale svoltasi a Canicatti il 24 aprile 2009.
Il quartetto nasce nel marzo del 2009, con l’intento d’incamminarsi in un unico viaggio verso un interminabile mondo di passioni, che lo avvolge completamente in una cultura musicale innovativa, che dal classico raggiunge il jazz per incontrare il tango, il “Nuevo Tango” di Astor Piazzolla. Lo studio del linguaggio di questo particolare tipo di musica è rappresentato dalla passionalità del violino, dall’espressione del pianoforte, dal ritmo del contrabbasso e dall’anima della fisarmonica, uniti in un unico filone, quello dell’improvvisazione.
La conquista del 1° posto, nella sezione musica da camera, è stata un riconoscimento del valore musicale dei singoli componenti del quartetto: Giuseppe Castellano (contrabbasso), Daniele Viola (pianoforte), Fabrizio Chiarenza (fisarmonica) e Federica Mosa (violino).
Inoltre Fabrizio ha ottenuto nello stesso concorso il 2° posto, con il trio "2 clarinetti e pianoforte", formato da: Fabrizio Chiarenza (pianoforte), Pietro Licata (clarinetto) e Giuseppe Villa.

4° Concorso Internazionale Per Giovani Musicisti, Diploma di 2° Premio

4° Concorso Internazionale Per Giovani Musicisti, Quartetto "I Portenos" 4° Concorso Internazionale Per Giovani Musicisti, Quartetto "I Portenos" 4° Concorso Internazionale Per Giovani Musicisti, Quartetto "I Portenos" 4° Concorso Internazionale Per Giovani Musicisti, Trio "2 clarinetti e pianoforte" 4° Concorso Internazionale Per Giovani Musicisti, Trio "2 clarinetti e pianoforte"

Torna alla home page Torna su


02/05/2009

Lieti eventi: è nata Manila Cocchiara

 


Auguri Manila!

Riceviamo e pubblichiamo.

Ieri 1° maggio, in un giorno di festa é venuta alla luce la piccola Manila, a rallegrare la nostra famiglia e a riempire di gioia i cuori di papà Pippo, mamma Loretta e la sorellina Federica.
Auguroni dagli zii Gioele, Rosanna e i cuginetti Calogero e Sara.

Caro Carmelo,
ho l'immenso piacere di comunicare a tutti gli amici grottesi e non, a nome mio, della mamma Loretta e del papà Pippo, che è nata Manila Cocchiara, ieri 1° maggio 2009.
Con l'augurio che la mia nipotina possa vivere nella gioia e nella serenità.
                    Salvatore Salvaggio

Carissimi Loretta, Pippo e Federica, i nostri migliori AUGURI per la nascita di Manila.
Auguriamo a Manila tanta felicità insieme alla sua splendida famiglia.
Un abbraccio da Adriana, Daniele e dalla piccola Giulia.

Il Signore Gesù benedica e custodisca il frutto del vostro amore, Manila,  e la sua sorellina Federica.
                    Valentina e Vincenzo

Un'altra meraviglia è venuta ad allietare la nostra famiglia...
Benvenuta Manila!
La nonna Liliana e la zia Sandra sono felici di condividere questa gioia.

Auguri di cuore ai miei compari Loretta e Pippo, per la nascita della piccola Manila alla quale auguriamo tanta serenità e gioia.
Baci da Simone, Giovanna, il piccolo Calogero e il nuovo arrivato Angelo.

 

Torna alla home page Torna su


02/05/2009

Auguri: da Roma, per Benedetto Cirino

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

Ogni mattina è una giornata intera che riceviamo dalle mani di Dio.
Non vi è nulla di troppo e nulla di abbastanza,
nulla di indifferente e nulla di inutile.
E’ un capolavoro di giornata che viene a chiederci di essere vissuto.
Se potessimo frugare il mondo e vedere questo giorno elaborarsi
e nascere dal fondo dei secoli,
comprenderemmo il valore di un solo giorno umano
”.

Buon compleanno a te, fratellino mio!
Dicono che la vita deve essere una festa a cui tutti devono partecipare, un arcobaleno con tutti i colori, un vino prezioso da assaporare sorso a sorso… nella sua interezza… nella sua unicità e semplicità… nella sua bellezza, fatta di quelle “piccole cose” che sono invece “grandi” e noti solo al cuore dell’uomo.
E, anche se nella vita scegliamo strade diverse, ovunque andiamo, portiamo sempre un pezzetto dell’altro con noi… al mio ritorno facciamo una megafesta…***TVB fratellino***.
Con affetto.
                    Antonella

 

Torna alla home page Torna su


01/05/2009

E-mail: il 5 x 1000 per l'Associazione "Padre Vinti - Grotte Solidale"

 

E-mail: il 5 x 1000 per l'Associazione "Padre Vinti - Grotte Solidale"
Volantino

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
in qualità di Presidente dell’Associazione 'Padre Vinti - Grotte Solidale', volevo far presente a tutti i visitatori del Quotidiano Grotte.info, che da quest’anno è possibile donare il 5 per mille in favore della nostra Associazione.
Chiunque può donare in favore della nostra Associazione, è facile e non costa nulla! Per noi e per la nostra comunità è molto importante.
La destinazione della quota del 5 per mille è complementare (cioè si aggiunge) all’opzione del più classico 8 per mille destinato allo Stato e alle confessioni religiose riconosciute. E’ possibile quindi, assegnare sia l’otto per mille che il cinque per mille. I redditi sono quelli prodotti nel 2008 e dichiarati nel 2009.
I modelli sono:
- Modello CUD 2009
- Modello 730 del 2009
- Modello Unico persone fisiche 2009
Donare il 5 per mille all’Associazione Padre vinti è semplicissimo:
devi apporre la tua firma della casella “Sostegno delle organizzazioni non lucrative…” ed indicare unicamente il codice fiscale dell’Associazione che è 02248420842.
In allegato il volantino che troverete presso i commercialisti, i Caf Acli e i principali esercizi commerciali del nostro paese.
Grazie di vero cuore".

 

   

Davide Magrì

 

Torna alla home page Torna su


01/05/2009

Auguri: di buon compleanno ad Antonella Cirino

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Tanti auguri di Buon Compleanno ad Antonella Cirino, che oggi compie... anni (non ve lo dico!).
Dai tuoi nipotini Martina e...!".

 

         

Torna alla home page Torna su

www.rotte.info

Copyright © 2002-2011