www.rotte.info: tutte le informazioni sul Comune di Grotte (provincia di Agrigento).

Grotte.info Quotidiano - Agosto 2009

Home

>

Notiziario

>

Agosto 2009

 

31/08/2009

Volontariato: da Grotte a Shisong (Camerun); ricordi africani di Maria Salvaggio

 

Volontariato: da Grotte a Shisong (Camerun); i ricordi africani di Maria Salvaggio.
Guarda il video

“E’ passato un anno da quando siamo partite, eppure sembra come fosse ieri.. ci pensavo proprio in questi giorni”.
Così inizia il racconto di Maria Salvaggio, una ragazza di Grotte, che l’anno scorso ha vissuto un mese di volontariato, dal 12 agosto al 10 settembre 2008, a Shisong in Camerun, insieme a tre amiche: Luisa, Selene ed Arianna.
Lo scopo era quello di portare aiuti materiali: viveri, medicinali, sostegno economico.
Non è facile per Maria raccontarmi la sua esperienza, un po’ per quel senso di pudore che prende quando si parla della propria vita, un pò per il suo carattere riservato.
”Ci sono cose, luoghi, esperienze, sensazioni che non si possono descrivere…” dice con voce sommessa, che tradisce un’evidente emozione.
Da Milano, città dove vive e lavora, a Shisong la distanza non è soltanto geografica. Si fa un balzo nel tempo, nella storia, nella civiltà. Sembra non mancare nulla, nella capitale economica d’Italia: lavoro, divertimento, servizi pubblici ma anche tanta confusione, caos, trambusto, viavai di gente. L’unico elemento che sembra mancare è il tempo libero, ma libero veramente; quello che vorresti dedicare a te stessa, alle cose davvero importanti. Le lancette dell’orologio scorrono ad un ritmo apparentemente più veloce del normale. Tutto sembra essere strettamente codificato: devi correre, scappare, raggiungere luoghi, vedere gente, pianificare, organizzare, concludere.
L’Africa è proprio un altro continente, un altro mondo. Già sull’aereo riprendi fiato: costretta ad oziare per ore, parli con le tre amiche compagne di viaggio, segui in silenzio il filo dei tuoi pensieri, immagini i luoghi che vedrai.
Poi dall’alto intravedi l’immenso panorama verde, di un verde che non hai mai visto prima, che non finisce mai. All’atterraggio ti accorgi che hai fatto un volo nel passato. L’aeroporto internazionale sembra uno scalo di campagna, la calura estiva ti avvolge quasi a toglierti il respiro. Dopo alcune ore di jeep su strade sterrate (forse sarebbe meglio definirli sentieri fangosi o polverosi, a seconda della stagione) arriviamo a destinazione.
Il villaggio di poche capanne sarà il nostro campo-base. L’unico edificio decoroso, in mattoni, è la chiesa; tutti gli altri sono di fango e legno. Il nostro arrivo è salutato con gioia; per la gente del villaggio siamo la speranza di ricevere un aiuto concreto. Ci avvolge una marea di bambini, con i vestiti (si capisce che sono dono della nostra opulenta civiltà occidentale) ridotti a stracci ma col perenne sorriso sulle labbra. Qualche naso gocciola. In una nazione in cui l’età media della popolazione è estremamente bassa non si può dire che loro sono il futuro: sono il presente del Camerun. La capretta della missione è una ricchezza per tutti, da lei si ricava il latte fresco che nutre i più piccoli e gli ammalati. Tra un villaggio e l’altro ci si sposta a piedi; qualche ora di marcia durante la quale si ammirano piante rigogliose e fresche cascate d’argento. Dovunque arriviamo cerchiamo di dare una mano con i nostri piccoli mezzi: divertendo i bambini con i palloncini colorati, pitturando la chiesa, risistemandone i banchi, facendo lezioni d’inglese… .
La vegetazione rigogliosa stride a confronto con l’estrema povertà della popolazione locale.
Ad un tratto Maria interrompe il suo racconto, mentre scorrono sul computer le immagini di luoghi e persone che ha portato come testimonianza di questa sua esperienza.
Per ogni foto, un ricordo ritorna vivido; ogni tanto una lacrima, timida, fa capolino brillando nei suoi occhi. Allora il fluire del racconto diviene titubante, rotto dall’emozione. Una cosa ci tiene a precisare: è partita convinta di dare ed è tornata colma di gratitudine per quello che ha ricevuto.
Con una frase di Marcel Proust riassume ciò che ha vissuto: “Un vero viaggio di scoperta non è trovare nuove terre ma avere nuovi occhi”.
Ci ritornerà in Africa, così almeno mi assicura, perché le è rimasta dentro. E’ ciò che dicono tutti quelli che tornano. Poi, magari, ci ritornano solo con la mente, nel ricordo indelebile di quei giorni. Anche Maria, in fondo al cuore, ha “la sua Africa”.

Carmelo Arnone
31 agosto 2009

© Riproduzione riservata.

Videoriproduzione fotografica della missione Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


30/08/2009

Tennis: aperte le iscrizioni al Torneo "Grotte Open"

 

Tennis: aperte le iscrizioni al Torneo "Grotte Open".
Manifesto

Sta per partire la 2^ edizione del Torneo di Tennis "Grotte Open". Visto il grande successo riscosso lo scorso anno, ed a seguito di numerose richieste, gli organizzatori hanno voluto cimentarsi ancora una volta nella realizzazione del torneo, che si svolgerà presso il campo di tennis comunale di Via Comitini, dal 2 al 13 settembre 2009.
Il regolamento del torneo prevede qualificazioni a girone, singolare maschile dagli ottavi di finale e "doppio giallo" dai quarti di finale.
Le iscrizioni sono aperte; è possibile registrarsi e versare la quota di partecipazione (di euro 15,00) tutti i giorni a partire dalle 18.30 presso lo stesso campo da tennis.

 

Torna alla home page Torna su


29/08/2009

Sport: premiati i vincitori delle gare di nuoto in piscina

 

Sport: premiati i vincitori delle gare di nuoto in piscina.
Vedi le foto

Sabato 22 agosto si sono svolte le gare di nuoto dei bambini e ragazzi che hanno frequentato i corsi estivi organizzati presso la piscina Puglisi.
I giovani atleti sono stati seguiti dagli istruttori di nuoto FIN (Federazione Italiana Nuoto) Angelo Lauria e Mary Brucculeri.
Al termine delle gare i giovani vincitori hanno ricevuto coppe, medaglie ed attestati. La manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune di Grotte, Assessorato allo Sport, con la gentile partecipazione dell'Assessore Domenico Morgante.

Elenco dei vincitori:
 

 

  ANNO 2002-2003 MASCHILE
1° Lauria Yari (ex aequo)
1° Sferlazza Salvatore (ex aequo)
3° Pasaro Luigi
4° Figliola Bruno (ex aequo)
4° Farruggia Raimondo (ex aequo)

ANNO 2000-2001 MASCHILE
1° Arnone Antonio
2° Zaffuto Ignazio
3° Galluzzo Riccardo
4° Salvaggio Diego


ANNO 1998-1999 MASCHILE
1° Bellomo Enrico
2° Galluzzo Vincenzo
3° La Mendola Antonio
ANNO 2002-2003 FEMMINILE
1^ Campanella Erika
2^ Alfano Emily
3^ Carlisi Evelyn
4^ Schillaci Giulia (ex aequo)
4^ Vella Amalia (ex aequo)

ANNO 2000-2001 FEMMINILE
1^ Campanella Giada
2^ Lombardo Ivana
3^ Romano Marianna
4^ Scimè Valeria (ex aequo)
4^ Morreale Chiara (ex aequo)

ANNO 1998-1999 FEMMINILE
1^ Lombardo Gloria
2^ Alfano Danila
3^ Farruggia Desirée
4^ Morreale Martina (ex aequo)
4^ Seminerio Elena (ex aequo)
4^ Gomena Arianna (ex aequo)
 
 
 

Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (40 foto di © Giuseppe Figliola).

Foto della premiazione Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


29/08/2009

Cronaca: incendiata casa in contrada Arena

 

 

Un incendio doloso, appiccato l'altro ieri sera in contrada Arena, ha distrutto la casa di campagna di un pensionato grottese, V. V. di 66 anni.
Del fatto si è accorto lo stesso proprietario che, facendo ritorno a casa in compagnia della moglie, ha visto alte fiamme provenire dalla propria abitazione.
Immediatamente sono stati allertati i Vigili del Fuoco che hanno impiegato 4 ore d'intenso lavoro per riuscire ad estinguere l'incendio.
La dinamica del rogo non lascerebbe dubbi, infatti gli ignoti piromani, dopo essersi introdotti nella casa, avrebbero ammassato insieme tutti i mobili e gli oggetti infiammabili e, dopo averli cosparsi di liquido infiammabile, avrebbero appiccato le fiamme. L'intera casa di campagna è andata distrutta.
Il proprietario, sentito dai Carabinieri, ha dichiarato di non aver mai ricevuto intimidazioni; sono in corso le indagini.

 

Torna alla home page Torna su


28/08/2009

E-mail: "Grotte lo porto e lo porterò sempre dentro il mio cuore", di Diego Russello

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Buongiorno,
complimenti per la bella iniziativa che avete avuto a fare questo sito su Grotte, in effetti per quelli che viviamo ormai in altre città (io vivo a Milano), è una cosa interessante poter sapere cosa succede a Grotte.
Suggerisco di far vedere anche la città di Grotte, le piazze, i vicoli, il mercato del giovedi, i bar, intervistare alcuni paesani che magari stanno seduti al bar, intervistare delle famiglie mentre stanno in campagna, ora inizia la raccolta dell'uva, far vedere qualche momento della vendemmia che ci sarà, insomma non pubblicare solamente matrimoni, battesimi, compleanni, ma anche cose di vita quotidiana.
Per esempio: oggi a Grotte dove si può mangiare una pizza? Oppure un bel panino? Dove si va a fare palestra? Lo sport di Grotte in che situazione si trova oggi?
Tutte quelle cose, per cui un compaesano emigrato in altre città nazionali o estere, può in effetti capire oggi Grotte come sta.
Vi posso dire che anche se uno ormai è lontano dal paese, vive in un'altra città, ha sempre un pensiero per il suo paese d'origine.
Io Grotte lo porto e lo porterò sempre dentro il mio cuore, è una cosa che si trova dentro le nostre vene, che non potrai mai distaccartene, quindi viva Grotte e le belle persone di Grotte.
Cordiali Saluti".
                    Diego Russello


Risposta dalla Redazione.

Gentile Sig. Russello,
La ringrazio per i complimenti ed i suggerimenti relativi a questo sito (che, come avrà certamente notato, ospita la Testata Giornalistica Grotte.info Quotidiano).
La realizzazione di video-interviste è già in fase progettuale, tuttavia occorrerà del tempo per passare alla fase operativa.
Riguardo alle notizie, basta semplicemente leggere quelle pubblicate per accertarsi che non trattiamo “solamente matrimoni, battesimi, compleanni…” (che occupano la sola colonna “Friends” della homepage) ma anche notizie di attualità, costume, politica, cronaca (tutte le altre immagini della homepage).
Ad oggi, considerando unicamente il mese di agosto, abbiamo pubblicato 36 notizie “varie” e sole 8 notizie “Friends”. Per noi, converrà anche Lei, "le belle persone di Grotte" sono tanto importanti quanto l’intero paese, per cui diamo loro volentieri la possibilità di esprimere i propri auguri (è anche un modo per comunicare all’esterno alcuni dei fatti rilevanti nella società grottese: chi si sposa, chi nasce, talvolta chi muore…).
Inoltre le ricchissime gallerie fotografiche, a commento delle notizie, danno l’immagine reale del paese, dei suoi abitanti, delle sue tradizioni e della sua vita sociale.
Per non parlare della sezione “Video”: oltre 40 ore di filmati, in costante fase di aggiornamento.
Le informazioni sulle attività commerciali (dove si può mangiare una pizza?) si trovano nelle sezioni “Aziende” e “Ospitalità” (nella homepage, in alto).
Grotte.info Quotidiano offre così tante informazioni su Grotte ed i suoi abitanti che, per visitarlo completamente, occorrerebbe almeno una settimana.
Di certo può e deve migliorare, per questo la Redazione si impegna quotidianamente (e gratuitamente), sostenuta dalla collaborazione di quanti, come Lei, amano Grotte e ci comunicano, con i loro contributi e suggerimenti, anche il loro affetto.
Per questo Le esprimo il mio ringraziamento, augurandomi di poterLa ospitare ancora su queste pagine.
Ricambio affettuosi saluti".
                    Carmelo Arnone

 

Torna alla home page Torna su


28/08/2009

Poesia: "Lu veru e lu falsu cristianu", di Giorgio Infantino

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Lu veru e lu falsu cristianu

“Lu veru cristianu
ogni iornu migliora,
fa progressu,
e nun resta com’era.”

Ma cu cci li fici cristiani a certuni,
anchi si vannu a la missa e piglianu comunioni,
nun dunanu nessun segnu, nne dimustrazioni,
d’essiri indicati comu veri cristiani.

Lu segnu di lu cristianu è l’amuri,
aviri cù tutti buoni maneri,
aviri la virità biblica nnì lu cori,
aviri di Diu lu giustu timuri.

Ma certi numinati cristiani di la duminica,
la virità di la Bibbia nun la mintinu in pratica,
la missa di canuscenza nun li carica,
ubbidiri a Diu diventa impresa eroica.

Cari preti, viscuvi e cardinali,
vui ca sapiti usari beni li paroli,
esurtati tutti li vostri fideli,
a fari una vita cristiana murali.

Lu veru cristianu ca a Gesù Cristu cridi,
chìnu di Spiritu Santu e di fidi,
affrunta cù curaggio chiddru ca ci succedi,
calmu, sirenu e giuiusu surridi.

Anchi si poviru ca nun avi abbunnanza
lu veru cristianu a nuddru arrobba e nun fa viulenza,
manteni cu tutti nnà bbona cuscienza,
e affida a Diu ogni sò spiranza.

La parola di Diu la menti trasforma,
renni la pirsuna spirituali e calma,
nnì la fidi la pirsuna la teni ferma,
nun cedi a li diavulu ca voli l’arma.

Lu veru cristianu lu ciriveddu raddrizza,
pensa ad aviri cchiù sennu ca ricchizza,
cammina nnì la via di la purizza,
sia quannu sta sulu, ca quannu sta a la chiazza.

Lu veru cristianu ca nni la via di la vita camina,
cerca d’aviri sempri la menti sana,
evita tutti li cosi ca portanu ruvina,
evita lu mali e lestu s’alluntana.

Lu munnu è tuttu chinu di pagani,
è chinu di veri e falsi cristiani,
lu veru cristianu segui di la Bibbia l’istruzioni,
li falsi, seguinu riti e ascuntanu campani.

Cu accetta Gesù Cristu e lu so messaggiu
nnì trai benefici e gran vantaggiu,
Gesù Cristu lu fa divintari saggiu,
capaci di dari cunsigli a ccù sta peggiu.

Si avrai un bon cumpurtamento di cristianu,
si cadi, ci sarà sempri cu ti duna na manu;
ma si ti cumporti malvaggiu e stranu,
ognunu s’arrassa e nnì sta luntanu.

Lu veru cristianu ama e si ama,
ama lu tempiu di Diu, nun si droga e nun fuma,
di li cosi di lu diavulu nun avi brama,
pirchì nun voli aviri poi qualchi problema.

Cu la cuscienza so beni addistrata,
si prodiga pi l’antri, succurri e aiuta.
Nun dici mai parola tinta o sgarbata,
cerca di fari a Diu cosa gradita.

Cù è cristianu duna la giusta paga,
cu nun lu è la sua murale stronca e l’affuca,
cu è cristianu lu so aiutu nun nega,
cu nun lu è dici: “Chi mi nnì frega!”.

Cu è cristianu di fidi finta
a cu sta pi cadìri ci duna una spinta.
Cu è cristianu prega e canta
bonu esempiu duna, e fa vita distinta.

Lu veru cristianu ogni iornu migliora,
fa progressu, e nun resta com’era,
dimostra a tutti la so bravura,
nun piglia la Parola di Diu a la liggera.

Sapi ca un iornu sarà giudicatu
pi comu era in terra, pi comu ha vissutu,
e si sarà in grazia di Diu truvatu,
nnì lu paradisu a godiri sarà mannatu.

Dissi Gesù nnì la priedica di lu Munti
d’essiri curaggiusu e nun timiri nenti,
e si nnì li difficoltà vuliemu iri avanti
cunsidiriamu li difficoltà insignificanti.

Nnì la cunnutta li Cristiani, hann'à essiri santi,
nun essiri tiepidi indifferenti,
a tanti accussì stamuci attenti
si nun vuliemu stari fora ni li tenebri e li chianti.

Credenti e non credenti di stu munnu,
siemu comu li fogli di l’alberi in autunnu,
unu dopo l’antra iemu cadiennu,
la morti avi sempri lu cumannu.

Quannu arriva la morti traditura
a tutti lu giudiziu iddra nni impara,
nnì la scurdamu in terra la vita com’era
e nun aviemu cchiù tanti pinzera.

Lu tiempu passa, la morti veni.
Beatu lu cristianu ca ha fattu lu beni".

                    Giorgio Infantino

 

Torna alla home page Torna su


28/08/2009

E-mail: ringraziamenti dal Dott. Filippo La Paglia

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Desidero ringraziare la Comunità Grottese, l’Amministrazione Comunale e il Sindaco Paolo Pilato per le manifestazioni di affetto e di stima  che mi hanno rivolto, durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, per le mie attività scientifiche di ricerca.

Desidero, altresì, ringraziare il sito di Grotte “www.grotte.info” e direttamente il suo fondatore che ha saputo cogliere e sintetizzare con professionalità giornalistica il significato delle mie ricerche rendendole comprensibili al pubblico.

Un grazie particolare rivolgo al Professore La Barbera, senza la cui guida, consulenza e supervisione i miei traguardi/successi non sarebbero stati possibili.

Infine, da grottese e da Santa-ruccaru, con sentimento di gioia,  esprimo  grazie e solidarietà alla comunità parrocchiale di San Rocco e a Don Gaspare che, coinvolgendo ragazzi, ragazze, giovani, adulti e meno giovani in un cammino religioso e sociale, stanno facendo rinascere il mio quartiere.

Grazie".

 

   

Filippo La Paglia

 

Torna alla home page Torna su


28/08/2009

Chiesa: Festeggiamenti in onore di San Rocco; foto di sabato 22 e domenica 23 agosto

 

Festeggiamenti in onore di San Rocco; foto di sabato 22 agosto
Vedi le foto

Gli ultimi due giorni di festeggiamenti in onore di San Rocco sono stati caratterizzati da manifestazioni particolarmente significative, che hanno raccolto, dietro il simulacro del Santo, una gran folla di fedeli.
La serata di sabato è stata dedicata, oltre ai consueti appuntamenti di preghiera, all'esibizione del gruppo delle Majorettes dell'Associazione di volontariato "AVODIC - Per Martina", accompagnate dalla Banda Musicale "Vincenzo Bellini" e dai tamburinari del gruppo "La Pasqua di Maria", anche da uno spettacolo teatrale messo in scena dalla Compagnia "Centro Studi Regalpetra". Al termine della serata tutti i presenti hanno potuto gustare, per la sagra del gelato, gli squisiti prodotti forniti da "Mancuso Gelati".
Dopo la Santa Messa di domenica pomeriggio, la solenne processione per le vie della parrocchia del simulacro di San Rocco, portato a spalla dai fedeli ed accompagnato dal Complesso Bandistico "Giuseppe Verdi", ha segnato il momento più popolare e partecipato di tutte le festività.
Fuori luogo soltanto l'eccessivo presenzialismo giovanile di taluno, sul presbiterio come in testa alla processione, all'evidente ricerca di visibilità.
Il Gruppo dei tamburinari, anche se fondato da poco, ha ancora una volta dato prova della bravura e perizia dei suoi componenti.
In seguito, presso il campetto "San Rocco", si è svolto uno spettacolo musicale ed una degustazione di vini e cavatelli. L'esplosione dei multicolori fuochi pirotecnici ha sancito la fine della settimana di festeggiamenti.
Pubblichiamo una selezione di splendide immagini delle serate (80 + 99 foto di © Salvo Lo Re "President").
 

Festeggiamenti in onore di San Rocco; foto di domenica 23 agosto
Vedi le foto

 

Foto di sabato 22 agosto Visita l'argomento

Foto di domenica 23 agosto Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


28/08/2009

E-mail: ringraziamenti al Gruppo CONAD Sicilia ed al supermercato Infantino di Grotte

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Gent.mo  Dott. Cicero,
in merito alla conversione di un buono vacanza (vinto con l’iniziativa estiva “Vinci l’estate” il 06/06/2009) in buoni spesa di pari valore, in questo delicato momento economico, vorrei ringraziare il Gruppo CONAD Sicilia - Ufficio Marketing - per la serietà e la disponibilità dimostratemi.
Colgo l’occasione per esprimere anche un elogio particolare alla filiale CONAD di Grotte di I. INFANTINO, sempre pronta a soddisfare nel migliore dei modi le esigenze dei suoi utenti.
La QUALITA’, la CONVENIENZA dei prodotti, la CORTESIA e la SERIETA’ del personale sono gli attributi che meglio si confanno al gruppo CONAD, ed essendo un cliente fedele non posso che essere soddisfatto di averVi scelto.
RingraziandoLa, inoltre,  per la celerità con cui mi è stata ottenuta la conversione dei buoni, La saluto cordialmente".

 

   

Giuseppe Lo Re

 

Torna alla home page Torna su


27/08/2009

Auguri: a Rino e Donatella, per il loro matrimonio

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Carissimi Rino e Donatella,
nel giorno più bello della vostra vita siamo stati insieme a voi per fare festa ed assistere ai primi passi della vostra nuova famiglia.
Ora vogliamo, ancora una volta, augurarvi tanta felicità e tanto amore".
                    Salvo Lo re e Sofia Vizzini

"Auguri di cuore a Rino e Donatella.
Ieri avete detto il SI più importante della vostra vita, davanti ad amici e parenti avete coronato il vostro sogno, vi auguro di passare il resto della vostra vita felici come eravate ieri e innamorati come sempre siete stati.
Auguri davvero di cuore, vi voglio bene".
                    Diodata

"Per due persone meravigliose, un augurio altrettanto grande: che possiate amarvi sempre più, sapendovi riconoscere l'uno negli occhi dell'altra, con lo stupore del primo sguardo".
                    Paola e Angelo Vecchio

"L'eterno ti dia secondo quel che il tuo cuore desideri e porti a compimento ogni tuo progetto" (SAL 20,4).
Per Rino e Donatella,
auguri da tuo fratello Fausto e dalla tua sorellina Noemi".

Torna alla home page Torna su


27/08/2009

Politica: dimissioni dagli incarichi istituzionali di Giacomo Costanza e Michelangelo Valenza

 

 

Stamattina, giovedi 27 agosto, con la presentazione delle lettere all'Ufficio Protocollo del Comune di Grotte, hanno ufficializzato le loro dimissioni irrevocabili i Consiglieri Comunali Giacomo Costanza e Michelangelo Valenza.
I due consiglieri del MPA rimettono nelle mani del Consiglio i loro incarichi di Vice Presidente del Consiglio Comunale (Costanza) e Vice Capogruppo di Maggioranza (Valenza).
Le motivazioni espresse sono riconducibili al venir meno dei presupposti per espletare i relativi ruoli; tuttavia entrambi riconfermano piena fiducia al Sindaco Paolo Pilato, assicurandogli il loro appoggio.
 

 

 

Lettera di dimissioni di Giacomo Costanza Visita l'argomento

Lettera di dimissioni di Michelangelo Valenza Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


27/08/2009

E-mail: solidarietà al Presidente della Provincia, dalla sezione MPA di Grotte

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Il Sindaco Paolo Pilato, i Consiglieri Comunali Michelangelo Valenza e Giacomo Costanza, dirigenti, amici e simpatizzanti del M.P.A. di Grotte, esprimono solidarietà e affetto al Presidente della Provincia di Agrigento, Prof. Eugenio D’Orsi, per l’intimidazione subita.
Certi che la sua azione amministrativa, di concerto con il Movimento per L’autonomia, si sta dimostrando incisiva ed efficace per rilanciare la Provincia Agrigentina, contro certe le logiche che ad Agrigento vogliono mantenere lo status quo.
Gli amministratori del M.P.A. di Grotte condividono e sostengono l’attività amministrativa del Presidente D’Orsi, e lo invitano a non lasciarsi condizionare ed a proseguire nella sua azione amministrativa".

 

   

Michelangelo Valenza
(Consigliere Comunale)

 

Torna alla home page Torna su


27/08/2009

Comune: solidarietà al Presidente della Provincia, dal Sindaco di Grotte

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"A nome mio personale, della Giunta Comunale unitamente al Presidente del Consiglio e dei Consiglieri Comunali interpretando altresì i sentimenti dell' intera comunità grottese, esprimo la piena e sentita solidarietà per il vile atto intimidatorio subito.
Nel confermarti i nostri più sinceri attestati di stima ed amicizia ti invitiamo a continuare ad operare nell'interesse della Provincia di Agrigento, nel rispetto delle regole, all'insegna della legalità come hai dimostrato di fare fini ad oggi".

 

   

Paolo Pilato
(Sindaco di Grotte)

 

Torna alla home page Torna su


25/08/2009

Chiesa: Festeggiamenti in onore di San Rocco; foto di venerdi 21 agosto

 

Festeggiamenti in onore di San Rocco; foto di venerdi 21 agosto
Vedi le foto

Nel programma dei festeggiamenti in onore di San Rocco, la serata dello scorso venerdi è stata caratterizzata da una rappresentazione molto particolare. Tra i diversi mezzi espressivi e di comunicazione, quello scelto per descrivere la vita del Santo è senza dubbio unico. Attraverso la danza, nelle sue varie forme, e le originali coreografie curate da Tiziana Marsala, l'Associazione Arte-Danza "New Dance" ha messo in scena una singolare interpretazione delle vicende legate alla conversione ed alla tradizione di San Rocco. Al termine della rappresentazione, sempre al campetto "San Rocco", si è svolta la sagra del melone, con degustazione gratuita del frutto estivo.
Pubblichiamo alcune immagini della serata (72 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto di venerdi 21 agosto Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


24/08/2009

E-mail: "Gli amici di Claudio", di Angelo Palermo

 

"Gli amici di Claudio"





"Gli amici di Claudio"

Riceviamo e pubblichiamo.

Ciao Carmelo,

volevo condividere con tutti gli amici del sito una mia grande gioia: il 21 agosto 2009 mi sono ritrovato a presentare un evento, esattamente un quiz (stile chi vuol esser milionario), ad Alimena in provincia di Palermo. L’evento è stato organizzato dall’Associazione onlus “Gli amici di Claudio”. Questa associazione nasce in onore di Claudio Simili, ragazzo quindicenne che è venuto a mancare due anni fa mentre dormiva tranquillamente. Di certo questo sonno non è rimasto ininterrotto perché Claudio più volte ha dato rivelazione della sua presenza spirituale, dando guide e aiuti. Sicuramente una morte non rimasta invano.

La sua figura viene inoltre affiancata a quella di San Domenico Savio, infatti molti sono i punti di contatto fra i due. Io  ho avuto il grande onore di essere chiamato per condurre l’evento; la mamma di Claudio, Giuseppina Scelfo, ha detto che è stato lo stesso Claudio a farci incontrare, infatti molti sono i punti che mi accomunano a questo ragazzo tra cui la data di nascita, entrambi siamo nati il cinque giugno.

Al termine della manifestazione, che è stata molto piacevole e divertente, ho avuto il grande onore di ricevere la nomina di primo socio onorario dell’Ass. “Gli amici di Claudio”. Questa elezione inaspettata mi ha riempito il cuore di gioia. Ti mando alcune foto dell’evento dove figurano anche i familiari e gli amici di Claudio, oltre al mio amico Angelo Baldo che come sempre mi ha sostenuto fino alla fine. Colgo l’occasione per ringraziarli tutti pubblicamente.

Con affetto".

"Gli amici di Claudio"





"Gli amici di Claudio"

   

Angelo Palermo
 

 
"Gli amici di Claudio" "Gli amici di Claudio" "Gli amici di Claudio" "Gli amici di Claudio" "Gli amici di Claudio"

Torna alla home page Torna su


23/08/2009

Chiesa: ricordo del campo scuola 2009, di Mariolina Spalanca

 

Chiesa: ricordo del campo scuola 2009, di Mariolina Spalanca.
Partecipanti

Il 9 agosto pomeriggio, tra Joppolo e Raffadali, ragazzi, animatori e famiglie si sono ritrovati attorno alla  Mensa Eucaristica per ringraziare il Signore del campo scuola 2009 (Unità Pastorale di Grotte)…

Grazie Gesù… per questi 5 giorni…
Grazie… per ogni ragazzo e ogni suo sorriso donato con semplicità…
Grazie… perché abbiamo imparato che tutti insieme e nel Tuo Nome possiamo fare grandi cose… abbiamo pregato, Ti abbiamo conosciuto di più, siamo stati capaci di “fare squadra” e di collaborare in ogni attività, dalla liturgia alle pulizie, mettendo ciascuno un po' del proprio…
Grazie Signore… perché ci  hai perdonato, siamo tutti un po’ birichini, a volte, e non è mancata qualche marachella ma Tu ci hai fatto sperimentare, durante la liturgia penitenziale, la Tua Infinita Misericordia…
Grazie Gesù… perché abbiamo capito che ci si può divertire in modo sano; si può ballare, cantare, giocare, stare svegli notti intere e scherzare ma avendo sempre Te nel cuore… e questo lo ricorderemo sempre!
Grazie Gesù… perché durante la veglia di Adorazione ci hai chiamato, uno per uno, per nome e ci hai detto che NON CI ABBANDONI MAI…
In quell’ora, anche i ragazzi più vivaci si sono fermati davanti a Te, in ginocchio, in silenzio… qualche lacrima di commozione è venuta giù…
GRAZIE DIO di questo Grande Mistero che sei Tu...
Insieme ti abbiamo gridato:
NOI CI FIDIAMO DI TE!

Un abbraccio a tutti i ragazzi che hanno partecipato!

                    Mariolina Spalanca

 

Torna alla home page Torna su


23/08/2009

Chiesa: Festeggiamenti in onore di San Rocco; foto della Via Crucis del 18 agosto

 

Festeggiamenti in onore di San Rocco; foto della Via Crucis del 18 agosto.
Vedi le foto

Una Via Crucis, celebrata nel raccoglimento e nella preghiera, si è svolta per le principali vie della parrocchia, lo scorso martedi 18 agosto.
Il programma dei festeggiamenti in onore di San Rocco ha previsto inoltre la successiva celebrazione della Santa Messa all'aperto, presso il campetto recentemente dedicato al Santo.
I fedeli hanno partecipato con devozione alle funzioni religiose, di spessore maggiore rispetto alle iniziative ricreative che sono seguite ai riti sacri.
Da segnalare, per l'approfondimento teologico coniugato alla semplicità divulgativa, le omelie di Padre Gaspare Sutera.
Pubblichiamo alcune immagini della Via Crucis (37 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto di martedi 18 agosto Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


22/08/2009

Teatro: presentazione della stagione teatrale 2009-2010 del "Regina Margherita" di Racalmuto

 

Teatro: presentazione della stagione teatrale 2009-2010 del "Regina Margherita" di Racalmuto.


Teatro "Regina Margherita"
Racalmuto

La stagione teatrale 2009-2010 del “Regina Margherita” di Racalmuto, di cui è direttore artistico Fabrizio Catalano, è pronta. Si comincerà il 10 novembre con “La vedova allegra” di Franz Lehar per la regia di Franco Zappalà.
Il cartellone di rappresentazioni, che andranno avanti fino al prossimo 10 aprile, verrà illustrato lunedì, 24 agosto, alle ore 11 all’interno del suggestivo teatro.
A presentare gli appuntamenti, alcuni dei quali saranno addirittura in anteprima nazionale, il che rappresenta un traguardo d’eccezione per il “Regina Margherita”, ci saranno oltre al direttore artistico Fabrizio Catalano, lo scrittore-giornalista Matteo Collura, il regista Franco Zappalà, l’attore David Sef (noto al grande pubblico per il suo ruolo di Rashid nella soap opera di Rai Tre Agrodolce) e il tenore Salvatore Salvaggio.

 

   

L'Addetto Stampa
Concetta Rizzo

 

Torna alla home page Torna su


22/08/2009

Auguri: al Presidente della Banda "Bellini", per il suo matrimonio

 

Auguri: al Presidente della Banda "Bellini", per il suo  matrimonio.
Auguri Presidente!

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
ti scrivo per fare gli auguri al Presidente del Complesso Bandistico "Vincenzo Bellini" che oggi, 22 agosto, si sposerà presso la chiesa Madonna del Carmelo.
Anche a nome di tutti i componenti della banda gli auguro felicità e amore, con questo messaggio:

Auguri caro Presidente,
da parte del Maestro,
del Vice Presidente
e di tutti i componenti della
Banda Vincenzo Bellini".

                    Fabrizio Lazzaro

Auguri: al Presidente della Banda "Bellini", per il suo matrimonio
Banda "Bellini"

Torna alla home page Torna su


21/08/2009

Auguri: a Francesco Fantauzzo, per il suo compleanno

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Tanti auguri di buon compleanno al piccolo Francesco Fantauzzo.
Dagli zii Isabella, Salvatore e i cugini Valentina, Giovanni e Simona.
Ti vogliamo tanto bene...".

 

Torna alla home page Torna su


21/08/2009

Cultura: Gaetano Savatteri chiude gli "Incontri alla Torre"

 

Cultura: "Incontri alla Torre", con Gaetano Savatteri.
Vedi le foto

Interessante e piacevole anche il terzo ed ultimo appuntamento della rassegna "Incontri alla Torre" svoltosi il 18 agosto presso il giardino della Torre del Palo con la gradita presenza del giornalista e scrittore Gaetano Savatteri. La manifestazione, presentata e condotta dalla Prof.ssa Margherita Biondo, é stata organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Grotte di concerto con il Direttore Artistico, nonché ideatore dell'evento, Aristotele Cuffaro. Nell’ambito della serata è stato presentato l’ultimo libro di Savatteri “I ragazzi di Regalpetra” (edito dalla Rizzoli) e, attraverso un dialogo scorrevole e piacevole tra la mediatrice e l'ospite, sono stati affrontati temi inerenti al fenomeno mafioso che ha caratterizzato nell'ultimo ventennio il paese di Racalmuto.
Nel libro Savatteri esplora il lato oscuro e nascosto del suo paese e della sua giovinezza e racconta le proprie sensazioni derivanti dalla lettura di alcuni atti giudiziari riguardanti l’affiliazione alla mafia di quattro suoi concittadini, nonché coetanei. In questo lavoro l’autore fonde la ricostruzione dei fattacci mafiosi avvenuti a Racalmuto con la propria biografia personale e con la storia di una comunità storicamente e geograficamente determinata. «Avevo sempre creduto – scrive – che i ragazzi di Regalpetra fossero altri, coloro che avevano portato il loro contributo, piccolo o grande, per il paese». Ed infatti a Racalmuto, negli anni Settanta e Ottanta, sono cresciuti insieme ragazzi che, come l’autore, hanno dato vita a un piccolo giornale, una palestra di impegno civile, altri che invece hanno scatenato una sanguinosa guerra di mafia a partire dalla strage del 23 luglio 1991.
Nell’ambito dell’incontro è stato sottolineato il sottile gioco delle scelte che si consumano in gioventù quando ciascuno attraversa la propria “linea d’ombra” come si desume dalle seguenti parole dell’autore: “Sono cresciuto in questo piccolo paesino nella provincia di Agrigento, insieme a quegli stessi ragazzi che agli inizi degli anni Novanta hanno acceso una sanguinosa guerra di mafia. Alcuni di questi hanno fatto carriere in “Cosa Nostra”, fino a diventare capi importanti. Con molti di loro sono cresciuto insieme, ho frequentato gli stessi bar, ho giocato con lo stesso pallone, ho fatto tutte quelle cose che si possono condividere in un piccolo paese”.
Nel corso della serata il numeroso pubblico intervenuto ha molto apprezzato, altresì, alcuni passi tratti dal libro in questione e letti dal bravo attore Salvo di Salvo il quale ha evidenziato con abilità le proprie capacità recitative ricevendo pubblicamente i complimenti anche da parte dello stesso autore. L’incontro è stato chiuso con i saluti dell’Assessore alla Cultura, Prof. Domenico Criminisi, nonché dall’ideatore e Direttore Artistico della Rassegna, Aristotele Cuffaro, i quali si sono soffermati sugli esiti positivi dell’intera manifestazione nonché sul ruolo della cultura e sui benefici delle buone letture da suggerire ai giovani già in età scolastica per consentire loro un migliore e più consapevole rapporto con la vita sociale.

Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (20 foto pervenute in Redazione).

Foto dell'Incontro alla Torre Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


20/08/2009

Comune: a Grotte una sede della squadra antincendio del Corpo Forestale

 

Comune: a Grotte una sede della squadra antincendio del Corpo Forestale.

Sarà operativa a partire dalla prossima settimana la sede grottese della squadra antincendio del Corpo Forestale della Regione Siciliana. A darne comunicazione ufficiale è il Sindaco di Grotte, Paolo Pilato. "E’ una conquista per il territorio - dice il Primo Cittadino - l'istituzione di una squadra antincendio della Forestale a Grotte. Una cosa positiva, un ulteriore risultato che abbiamo raggiunto, a costo zero per il Comune. Anche questo serve certamente a fare crescere il territorio e fare economia con le auspicabili ricadute anche commerciali che si potranno avere. Da un lato il territorio si è arricchito con l'istituzione dello Sportello Operativo di Assistenza Tecnica, SOAT 100, dall'altro adesso abbiamo un presidio antincendio a tutela e salvaguardia delle vite umane e dell'ambiente".
La squadra antincendio forestale a Grotte sarà ubicata in un’ala dell'immobile comunale polifunzionale di via Ingrao, attualmente adibito a deposito degli automezzi comunali.
L'accordo tra il Comune e la Forestale prevede la concessione dei locali in comodato d'uso, per un periodo di nove anni.
Sarà lo stesso Corpo ad occuparsi, a proprie spese, delle manutenzioni necessarie a rendere funzionali allo scopo i locali assegnati.
La scelta di questa sede non è affatto casuale. Un sopralluogo effettuato dai tecnici del Corpo Forestale, guidati dal Geometra Gozzino, ha consentito di verificare l'esistenza di due requisiti strategicamente indispensabili: l'idoneità dei locali dove verranno ospitati i mezzi antincendio assieme agli uomini della forestale e la posizione baricentrica del Comune di Grotte rispetto ad un territorio provinciale più ampio.
Da segnalare la prontezza dell’Amministrazione nell’intercettare la volontà del Corpo forestale e porsi in ragione di disponibilità dando pieno appoggio all'iniziativa e concreto sostegno per la sua realizzazione.
E' facile immaginare che tra i lavoratori utilizzati nella nuova sede, molti potranno essere i grottesi, tra i "cinquantunisti" ed i "centunisti", che trovano impiego stagionale alle dipendenze del Corpo Forestale della Regione Siciliana.

Carmelo Arnone
20 agosto 2009

 

Torna alla home page Torna su


20/08/2009

E-mail: ringraziamento al Sindaco, dal Presidente dell'ANMIL

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

“Pre.mo Signor Sindaco,
la presente per ringraziare la S.V. per la disponibilità nei confronti dell'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro, per aver concesso l'uso della sala consiliare per invitare gli invalidi del lavoro del suo Comune, per un'opera di informazione e sensibilizzazione e tutela per la Categoria.
Distinti ossequi".

 

   

Il Presidente Provinciale
Gregorio Di Giovanna

 

Torna alla home page Torna su


18/08/2009

Auguri: a Giovanna e Lillo Sanfilippo, per il loro 25° anniversario di matrimonio

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Luigi, Ennio, Alessio e Ludovico, assieme a tutti i parenti e gli amici, augurano tanta felicità e serenità ai loro genitori Giovanna e Lillo Sanfilippo, che festeggiano il loro 25° anniversario di matrimonio".

Torna alla home page Torna su


18/08/2009

Esposizioni: "Digitalgestuale - Spirito in verticale", mostra di Piero Rossoni

 

"Digitalgestuale - Spirito in verticale", mostra di Piero Rossoni.
Vedi le foto

E' in esposizione presso il Palazzo Municipale di Grotte, dal 10 al 21 agosto, la mostra "Digitalgestuale - Spirito in verticale" di Piero Rossoni.
Sottotitolo: "Fuori misura... fuori luogo... fuori contesto...".
L'autore, nato a Bergamo nel '56, dopo il conseguimento del diploma di maturità d'arte ha insegnato Laboratorio e Tecniche Pittoriche all'Istituto d'Arte "Andrea Fantoni" di Bergamo. Nel 1984 si è diplomato in Pittura all'Accademia di Belle Arti "Brera" a Milano, con il massimo dei voti e la lode (allievo di Domenico Purificato, Raffaele De Grada e Saverio Terruso) . Attualmente insegna Discipline Pittoriche al Liceo Artistico Statale di Bergamo, città dove vive e lavora. Dal 1980 ad oggi, l'artista ha esposto le sue opere in 34 mostre, tra "collettive" e "personali".
Chiediamo a Rossoni il significato del termine "Digitalgestuale", da cui prende nome la mostra. "Utilizzo la macchina fotografica digitale, con varie aperture di diaframma - ci dice l'autore - e la muovo secondo gesti inizialmente casuali e in un secondo tempo più definiti e intenzionali. In questo modo ottengo immagini in movimento che seguono il mio gesto. La straordinarietà di questa possibilità è che il gesto trascina all'interno del mezzo digitale la luce o le luci che si trovano davanti, generando sommatorie apparentemente casuali. Lo spazio reale, in determinate condizioni di luce, diventa la tavolozza dell'artista, che virtualmente genera segni, tracce attraverso un suo concreto gesto e atteggiamento. Quando il movimento è leggero e sfumato e il gesto non fa perdere all'immagine i riferimenti alla realtà ripresa si ottiene il Digitalgestuale Figurativo. A differenza del primo che definisco Digitalgestuale Astratto, il quale interrompe ogni contatto con la fonte reale di origine per dar vita a nuove visioni completamente astratte dal contesto, il Digitalgestuale Figurativo mantiene sembianze riconoscibili e riconducibili alla realtà di partenza. Nell'insieme, entrambi i movimenti, velati o dinamici, condotti con pazienza e maestria originano spettacolari visioni che trascendono la concretezza del visibile, creando sensazioni nuove e avvincenti".
La definizione "Spirito in verticale" appartiene all'opera principale della mostra, che si impone allo sguardo dei visitatori, e origina dalla rappresentazione della Pentecoste, come viene descritta nel capitolo 2 degli "Atti degli Apostoli". Alla scoperta dell'opera ci guida Beppe Agosti, critico e profondo conoscitore dell'artista: "Come doni dello Spirito Santo, luce dorata, rivoli di fusione, sottili colate di lava dai fianchi dolci del Carmelo, del Tabor o del Calvario: i sette fasci di luce incandescente di Piero Rossoni, allineati come bagliori e riverberi sul grande stendardo appeso, ci raccontano, nel silenzio ineffabile dell'arte, di quel momento che si guadagna da secoli le giaculatorie del terzo mistero glorioso: la discesa dello Spirito Santo. Quelle sette strisce di luce ci raccontano di quel momento così importante dando alle parole di Luca l'immagine inedita che ci mancava. Calore, luce, tenerezza divina. Gli Apostoli trovano il conforto tanto atteso. In quella luce essi vedono il Cristo con più soddisfazione di Tommaso che infila le sue dita nella piaga del costato. Il cuore di Gesù è in quella luce. Quella luce entra nei loro occhi, nei nostri occhi, e si diffonde nel cuore. E' il cuore di Gesù nei nostri cuori. L'opera di Piero Rossoni ha fatto quel passo in avanti che è l'essenza stessa del cristianesimo".
Del sottotitolo ci parla l'autore, spiegando che "...sono opere nate per un particolare evento. Vengono riproposte in altro contesto e luogo e fuori misura, pur mantenendo il significato e il valore intrinseco, acquistano un valore diverso e suggeriscono un messaggio nuovo.  L'infinito è raccolto, nascosto, nel nostro immaginario, nel nostro intimo. Difficilmente riusciamo a percepire l'infinito interiore. Per poterlo esplorare abbiamo bisogno di spazio-disponibilità".
Ritagliarsi uno spazio per visitare, al fresco dell'atrio del Palazzo Municipale, la mostra di Piero Rossoni, è uno dei piccoli piaceri di questa calda estate grottese.
Magari lasciando la propria firma sul registro dei visitatori e, perchè no, anche un commento.

Grotte, Palazzo Municipale, sino al 21 agosto 2009. Ingresso gratuito.

Carmelo Arnone
18 agosto 2009

Pubblichiamo alcune immagini della mostra, (53 foto di © Associazione Culturale "Punto Info").

Foto della mostra Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


18/08/2009

Chiesa: Festeggiamenti in onore di San Rocco; foto di domenica 16 agosto

 

Festeggiamenti in onore di San Rocco; foto di domenica 16 agosto.
Vedi le foto

In concomitanza con la sua festa liturgica, sono iniziati domenica 16 agosto i festeggiamenti in onore di San Rocco. Nella piccola chiesa parrocchiale a lui intitolata, stracolma di fedeli, si sono svolte le celebrazioni religiose con le quali hanno preso il via le manifestazioni che dureranno tutta la settimana.
Il clima di festa si respirava già dalla prima mattinata, con l'alborata (sparo di mortaretti alle 07.00), il festoso suono di campane e la tamburinata per le vie del quartiere. In serata si è svolta la cerimonia di benedizione e consegna delle "fasce della salute" agli ammalati e la benedizione e distribuzione del "pane di San Rocco".
Al termine, nella villetta di Via Sicilia, alla presenza del Sindaco Paolo Pilato, vi è stata l'intitolazione al Santo del campetto sportivo polifunzionale, la mostra di produzioni grafico-pittoriche su San Rocco, opere di Franca Costanza, una sagra del pane e la degustazione di dolci locali.
Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (48 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto di domenica 16 agosto Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


17/08/2009

E-mail: "Fantastici, dolcissimi cuccioli cercano famiglia"

 

"Fantastici, dolcissimi cuccioli cercano famiglia"

Riceviamo e pubblichiamo.

“Caro Carmelo,
nel caldo pomeriggio di ferragosto un’amica mi ha telefonato chiedendomi aiuto per dei cuccioli indifesi che aveva trovato, abbandonati, vicino al Portobello. Conoscendo il mio animo sensibile, mi aveva chiesto di salvarli e di trovar loro una sistemazione.
Mi sono immediatamente precipitata da lei, li ho nutriti, lavati e coccolati. Sono dei cuccioli dolcissimi, affettuosissimi, dei piccoli batuffoli molto carini. Già vedendo le foto si può capire come sia impossibile non affezionarsi. Per evidenti motivi non mi è possibile tenerli tutti con me, anche se la tentazione è forte (figurati che gli ho già dato un nome ciascuno).
Confido nella disponibilità e nella bontà di tutti i grottesi, affinché “zampino”, “melody”, “sonny”, “briciola”, “polpetta” e “nuvola” possano crescere felici con una famiglia che si prenda cura di loro.
Chi vuole, può vedere i cuccioli, chiamando il 333.992xxxx.
Grazie a tutti”.
                    Alessandra

"Fantastici, dolcissimi cuccioli cercano famiglia"

"Fantastici, dolcissimi cuccioli cercano famiglia" "Fantastici, dolcissimi cuccioli cercano famiglia" "Fantastici, dolcissimi cuccioli cercano famiglia" "Fantastici, dolcissimi cuccioli cercano famiglia" "Fantastici, dolcissimi cuccioli cercano famiglia"

Torna alla home page Torna su


16/08/2009

Estate Grottese: foto della "Giornata Music Folk"

 

Estate Grottese: foto della "Giornata Music Folk".
Vedi le foto

Lunedi 10 agosto si è svolta la manifestazione denominata "Giornata Music Folk". Patrocinata dal Comune di Grotte ed inserita all'interno delle iniziative dell'Estate Grottese 2009, ha coinvolto l'intero paese ed ha visto la partecipazione della Compagnia Folkloristica "Herbessus", del Complesso Bandistico "Vincenzo Bellini", del Gruppo delle Majorettes "AVODIC - Per Martina". Graditissimi ospiti dell'appuntamento due gruppi folk: il "Mothyon Antica" di Racalmuto ed il "Masaccio" di Cupra Montana (Ancona). La manifestazione è iniziata con la sfilata dei gruppi dall'ingresso del paese (Portobello) sino alla Piazza Marconi, dove si è svolto lo spettacolo musicale, trasmesso in diretta dai microfoni di Radio Santo Stefano (RSS) con l'animazione di Paolo C. dj & Friends.
Il Sindaco Paolo Pilato ha voluto personalmente aprire la sfilata e dare il saluto di benvenuto ai partecipanti.
Nelle inconsuete vesti di presentatrice si è ritrovata Gabriela Mangione, vocalist della concomitante iniziativa "Karaoke sotto le stelle", che ha saputo introdurre e guidare con brio e simpatia l'intero spettacolo.
Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (99 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto della Giornata Music Folk Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


15/08/2009

Lieti eventi: è nato Rosario Bonsignore

 


Benvenuto Rosario!

Riceviamo e pubblichiamo.

"Oggi, 13 agosto 2009, papà Ignazio e mamma Laura annunciano l'arrivo del loro figlioletto Rosario Bonsignore!!".

"Oggi, 13 agosto, è nato Rosario Bonsignore: tanti auguri a mamma Laura e papà Ignazio!!!
In questa giornata speciale, siamo vicini a voi e al vostro piccolo tesoro con tutto il nostro affetto".
Lillo, Alessia, Angela, Paola e Federica

"Ciao Rosario
sono il tuo amichetto Filippo,
finalmente sei arrivato anche tu.
Adesso potremo giocare insieme,
tu porta le patatine che io porto le figurine.
Ti aspetto presto".
Filippo Vitello

"Gli occhi sono della mamma, il sorriso del papà... speriamo che almeno il carattere sia di qualcun altro!
Un consiglio ai nuovi genitori: lo sviluppo emotivo dei bambini, a questa età, passa per tre fasi fondamentali:
sta per piangere
piange
ha appena finito di piangere.
Benvenuto al piccolo Rosario".
I cuginetti Giacomo, Francesco (3), Salvatore (2), Jessica, Nadia e Marianna.

 

Torna alla home page Torna su


13/08/2009

Comune: risposta dell'Amministrazione sul problema del randagismo

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Nel ringraziare doverosamente la Signora Maria Cristina Iacono per l’attenta sollecitazione, pubblicata su questo sito qualche giorno addietro, circa l'annoso problema del randagismo, si fa presente che tale fenomeno, che inquieta non poco i nostri concittadini, è all'attenzione di questa Amministrazione sin dai primi giorni di attività istituzionale.
Purtroppo gli strumenti a disposizione per farvi fronte sembrano a nostro giudizio non molto risolutivi del problema, poiché dovendo escludere la messa in custodia presso canili autorizzati, per sovraffollamento degli stessi, l'unica alternativa possibile rimane la sterilizzazione e la reimmissione nei luoghi dai quali sono stati prelevati.
Si precisa inoltre che si sta provvedendo, nell'intento di affrontare in maniera decisa la problematica in questione, a costituire un consorzio, del quale il Comune di Grotte è parte attiva e propositiva, allo scopo di realizzare, assieme alla Provincia Regionale di Agrigento, un grande canile comprensoriale che, posto in una zona baricentrica tra i Comuni consorziati, possa custodire buona parte dei randagi accalappiati nei rispettivi Comuni.
Approfittando di questa nota, rivolta alla gentilissima Signora Iacono, si chiede a coloro i quali dovessero averne l'intenzione, di evitare l'abbandono incustodito di cani  poiché non ritenendosi, da un lato, rispettoso tale gesto nei confronti di questi amabilissimi animali, dall'altro li rende più aggressivi a causa della scarsa quantità di cibo che gli stessi riescono a reperire nel territorio.
Rimanendo a disposizione per qualsiasi altro chiarimento, si assicura l'adeguato e costante impegno al fine di risolvere o ridimensionare il grave fenomeno del randagismo
".

 

 

L'assessore alla Sanità
Piero Castronovo

Il Sindaco
Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


13/08/2009

Comune: ricerca sui caduti in guerra "dimenticati"

 

Assessore Domenico Criminisi
Prof. Criminisi

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
alcuni mesi addietro ci era stata data notizia che alcuni soldati grottesi caduti o dispersi sul fronte russo durante la seconda guerra mondiale non venivamo menzionati nelle apposite lapidi commemorative dei caduti in guerra.
Mi sono subito attivato e, con la collaborazione dei Vigili Urbani e degli impiegati dell'Ufficio Anagrafe che con l'occasione ringrazio vivamente per il lavoro svolto, sono riuscito a ricostruire l'allegata tabella (Tabella dei Caduti Visita l'argomento) che purtroppo, malgrado le ricerche accurate effettuate, risulta ancora incompleta. Mancano alcune date di morte certa o presunta ed in un caso manca anche la data di nascita.
Ti prego di pubblicarla invitando i cittadini, parenti o conoscenti dei soldati caduti che fossero in condizione di aiutarci a completare questa tabella, a contattarmi o a rivolgersi  al comando dei VV.UU. onde poter completare la lapide in corso di lavorazione con tutti i dati necessari.
Sarà possibile, occorrendo, integrare la lista con nomi nuovi che ci fossero sfuggiti.
Affettuosi abbracci e sempre grazie per la collaborazione".

 

   

L'assessore alla Cultura
Domenico Criminisi

 

Torna alla home page Torna su


13/08/2009

Auguri: ad Alex, per il suo 6° compleanno

 


Buon Compleanno

Riceviamo e pubblichiamo gli auguri per il piccolo Alex, che oggi compie 6 anni.

"La gioia di allora si ripropone oggi e ci rallegra i cuori.
I migliori auguri dalla mamma, dai nonni, i bisnonni e gli zii tutti.
Tanti, tanti auguri".

 

Torna alla home page Torna su


12/08/2009

Cronaca: sequestrati beni ad imprenditore grottese

 

 

La Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Palermo, a seguito di indagini patrimoniali e bancarie, ha proceduto al sequestro di beni per un valore complessivo di 500.000 euro appartenenti all'imprenditore G. C. di Grotte, già assolto in appello "per non aver commesso il fatto" dall'accusa di associazione di stampo mafioso. L'applicazione della misura di prevenzione patrimoniale, determinata dalla sperequazione riscontrata tra i redditi familiari dichiarati ed i beni acquistati nello stesso periodo, ha riguardato una società in accomandita semplice con sede in Grotte, un fabbricato e tre appezzamenti di terreno.

 

Torna alla home page Torna su


12/08/2009

Musica: IX edizione del Gran Galà "Lirica sotto le stelle"

 

IX edizione del Gran Galà "Lirica sotto le stelle".
Vedi le foto

La suggestiva cornice della Piazza Renzo Collura a Grotte ha ospitato, domenica 9 agosto, la IX edizione del Gran Galà "Lirica sotto le Stelle", promosso dall'Associazione Musicale "G. Rossini" e patrocinato dal Comune di Grotte.
All'interno della manifestazione sono stati conferiti due particolari riconoscimenti:
- la III edizione del Premio "alla Carriera", assegnato al soprano americano Elizabeth Smith (docente di canto e Consigliere di Amministrazione del Teatro Politeama di Palermo);
- i Premi "alla Giovane Promessa", conferiti al soprano Valentina Vitti ed al tenore Giulio Pelligra.
Gli artisti, insieme al basso Salvatore Salvaggio ed al mezzosoprano giapponese Makie Nomoto, si sono esibiti durante il Gran Galà.
Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (50 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto del Gran Galà Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


12/08/2009

Comune: assegnato il Premio "Consigliere dell'anno"

 

Comune: assegnato il Premio "Consigliere dell'anno".
Vedi le foto

Durante la seduta consiliare di giovedi scorso, 6 agosto, si è svolta la semplice ma calorosa cerimonia di assegnazione del Premio "Consigliere dell'anno".
Il Premio di nuova istituzione, iniziativa del Presidente del Consiglio Comunale Angelo Collura, per l'edizione 2008/2009 è stato conferito al Consigliere Paolo Fantauzzo, con la seguente motivazione: "Riconoscimento dell'impegno istituzionale al Consigliere Paolo Fantauzzo per la lunga presenza nel Consiglio Comunale e per la particolare dedizione e passione alle istituzioni".
Pubblichiamo alcune immagini della consegna del Premio (12 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto della cerimonia Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


11/08/2009

Chiesa: Festeggiamenti in onore di San Rocco

 

Festeggiamenti in onore di San Rocco.
Programma

Festeggiamenti in onore di San Rocco, dal 16 al 23 agosto 2009

Si svolgeranno dal 16 al 23 agosto, a Grotte, le manifestazioni legate alla festa di San Rocco, a cui è intitolata la più giovane delle tre parrocchie del paese. Alla guida di questa comunità di fedeli vi è un dinamico sacerdote, Padre Gaspare Sutera, la cui affabilità è apprezzata non solo dai suoi parrocchiani ma anche da quanti lo seguono puntualmente dai microfoni di Radio Maria e Radio Concordia, sulle quali tiene due appuntamenti settimanali incentrati sui temi più profondi della fede e della spiritualità. Su sua iniziativa lo scorso anno si sono svolti i festeggiamenti in onore del Santo di Montpellier, durati una settimana; questa è la seconda edizione, maggiormente arricchita di iniziative spirituali e ricreative. Tanti appuntamenti per onorare la memoria dell'Umile Pellegrino ma anche per avvicinare grandi e piccini; agli uni sono dedicati i momenti più rilevanti di preghiera e raccoglimento, agli altri le attività di animazione pastorale. Inoltre tutti potranno assistere agli spettacoli musicali e teatrali, che, sempre in un clima di festa religiosa, contribuiranno a rallegrare le serate estive della comunità cittadina e dei numerosi turisti presenti.
La realizzazione del ricco programma delle festività 2009 ha richiesto l'impegno concreto di ben quattro responsabili: Padre Gaspare Sutera (parroco di San Rocco), Vincenzo Cimino (Presidente del Gruppo "Amici di San Rocco"), Domenico Morgante (Assessore Comunale allo Spettacolo) e Paolo Pilato (Sindaco di Grotte).
La celebrazione della Santa Messa e la recita del Rosario sono previste ogni giorno. Per ciascuna serata invece, un appuntamento differente.
Nel dettaglio, queste le maggiori iniziative:
- domenica 16, "Giornata dell'ammalato", proiezione di un documentario sulla vita di San Rocco e "Sagra del pane" con degustazione di dolci;
- lunedi 17, "Giornata del perdono", proiezione del film per ragazzi "Tata Matilda";
- martedi 18, "Con Cristo sulla via della croce", Via Crucis all'aperto;
- mercoledi 19, "Pellegrini di Dio sui sentieri di San Rocco", in scena una commedia teatrale della Compagnia "Zappalà";
- giovedi 20, "Con San Rocco adoriamo Gesù", adorazione eucaristica a cura dei giovani GAM e adorazione notturna;
- venerdi 21, spettacolo dell'Associazionje Arte Danza "New Dance" e "Sagra del melone";
- sabato 22, esibizione dei Tamburinari e delle Majorettes, in scena una commedia teatrale della Compagnia "Centro Studi Regalpetra" e "Sagra del gelato";
- domenica 23, processione del simulacro del Santo, esibizione dei Tamburinari e della Banda "G. Verdi", sfilata equestre dell'Associazione "Sant'Antonio", serata di liscio con i "Tequila Show" e degustazione di vini e cavatelli.
Un programma davvero accattivante, adatto ad ogni età: preghiera, spettacoli e degustazioni di vario genere.
Qualche piccolissima nota, se non stonata, certamente oltre il pentagramma, si può individuare nella spettacolarizzazione di "conversioni" con esibizione musicale (martedi 18) e nella partecipazione di Sovrani Ordini Equestri (domenica 23), di cui non è ben chiaro il nesso con il paese di Grotte e con  il Santo Pellegrino.
Tutto sommato, all'interno delle numerose attività dei festeggiamenti, delle sfumature in eccesso davvero trascurabili.

Carmelo Arnone
11 agosto 2009

Nel manifesto a fianco, l'intero programma dettagliato dei festeggiamenti.

 

Torna alla home page Torna su


11/08/2009

E-mail: stasera il Gruppo dei Tamburinari

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

“Ciao Carmelo,
sono Fabrizio Lazzaro e ti scrivo per  invitare  te e tutti i grottesi, questa sera , a partecipare agli ultimi giorni della Quindicina dell’Assunta.
A Grotte, per la prima volta nella storia, è nato un Gruppo di Tamburinari, formato da ragazzi dagli 8 ai 17 anni, anche grazie al mio impegno e aiuto.
Per stasera invito tutti a partecipare, perché si svolgerà la benedizione del Gruppo dei tamburi e, a seguire, la processione della Madonna Assunta.
Ti ringrazio e auguro ai miei allievi un in bocca al lupo”.

 

   

Fabrizio Lazzaro

 

Torna alla home page Torna su


08/08/2009

Cronaca: arrestato operaio per violenza su minorenne

 

Calogero Filippo Barone, operaio racalmutese di 43 anni, residente a Grotte, è stato arrestato dai Carabinieri su disposizione del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Agrigento.
L'accusa nei suoi confronti è di violenza sessuale aggravata ai danni di una minore. L'episodio si sarebbe verificato in Contrada Confine. La vittima, sostenuta dai familiari, ha sporto denuncia nei confronti dell'uomo. Subito dopo l'arresto, l'accusato è stato condotto nel carcere agrigentino di Contrada Petrusa.

 

Torna alla home page Torna su


08/08/2009

E-mail: ancora auguri per Daniele

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Anche se in ritardo, tanti auguri al mio cuginetto Daniele.
Un bacio da Paolo Morreale".

 

Torna alla home page Torna su


08/08/2009

Musica: "Karaoke sotto le stelle" in Piazza Marconi

 

Musica: "Karaoke sotto le stelle" in Piazza Marconi.
Manifesto

Lunedi 10 agosto alle ore 21.30 in Piazza Marconi avrà luogo lo spettacolo di intrattenimento musicale "Karaoke sotto le stelle". Vocalist d'eccezione sarà Gabriela Mangione, accompagnata da Raimondo.
L'intera serata sarà trasmessa in diretta radiofonica su RSS, con i commenti a caldo di Paolo C. dj & Friends.
Questa è una delle varie iniziative, promosse da sponsor privati, al fine di animare la cittadina e creare divertimento per i turisti presenti, che vanno ad integrarsi con il cartellone dell'Estate Grottese, programmato dall'Amministrazione Comunale.

Gabriela
Gabriela

Torna alla home page Torna su


07/08/2009

Folklore: la Compagnia "Triscele" in Ungheria

 

 

Inizia oggi una lunga serie di partecipazioni a manifestazioni e spettacoli per la Compagnia Folkloristica "Triscele", impegnata stasera a Menfi, domani a Castiglione di Sicilia e domenica 10 agosto in Calabria.
Successivamente proseguirà il viaggio verso l'Ungheria per partecipare al 29° Festival Internazionale del Folklore che si svolgerà nella città di Sarvar. E' l'ennesima partecipazione a manifestazioni internazionali per la Compagnia "Triscele", impegnata a tenere alto e diffondere in Europa il valore delle tradizioni italiane e grottesi.

 

Torna alla home page Torna su


06/08/2009

Comune: giornata di socializzazione a Scivolandia

 

Comune: giornata di socializzazione a Scivolandia
Vedi le foto

Lo scorso 30 luglio, così come programmato dall'Amministrazione Comunale ed in particolare dagli Assessori Municipali Castronovo e Vizzini, si è svolta una giornata di socializzazione presso il parco acquatico "Scivolandia" di San Giovanni Gemini, alla quale hanno partecipato 80 ragazzi e ragazze di Grotte rientranti nella fascia di età compresa tra gli 8 ed i 17 anni.
Ai giovani si sono uniti anche molti genitori i quali, assieme ai loro figli, hanno voluto condividere una giornata di relax, balli e giochi in acqua.
Pubblichiamo alcune immagini della giornata (64 foto pervenute in Redazione).

Foto della giornata a Scivolandia Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


06/08/2009

Auguri: a Daniele, per il suo compleanno

 


Buon Compleanno

Riceviamo e pubblichiamo.

"Daniele,
sei la gioia della nostra famiglia.
Auguri per il tuo 2° compleanno, da mamma e papà."
                    Franco e Monica Morreale

 

Torna alla home page Torna su


06/08/2009

Cultura: "Incontri alla Torre", con Silvana La Spina

 

Cultura: "Incontri alla Torre"; Margherita Biondo e Silvana La Spina


Cultura: "Incontri alla Torre"; Ennio Sanfilippo, Enrico Castronovo e Denise Licata

Interessante e gradevole anche il secondo appuntamento della manifestazione "Incontri alla Torre" svoltosi lunedi 3 agosto presso il giardino della Torre del Palo. L'evento, presentato dalla Prof.ssa Margherita Biondo, ha ospitato la nota scrittrice Silvana La Spina con la quale si é approfondito il tema del ruolo della donna nella letteratura siciliana. La serata é stata aperta con i saluti dell'Assessore alla Cultura presso il Comune di Grotte, Prof. Domenico Criminisi, cui é seguito un intervento dell'ideatore nonché Direttore Artistico della rassegna Aristotele Cuffaro. L’incontro è proseguito con un’attenta relazione della Prof.ssa Biondo sulla tematica delle donne trattata dai principali autori letterari dal duecento ai giorni nostri, dalla quale si è sviluppato un confronto verbale con la gradita ospite che è stato molto apprezzato dal numeroso pubblico intervenuto. Silvana La Spina, autrice tra l’altro del libro “Uno sbirro femmina”, nei suoi diversi romanzi analizza infatti la storia e la Sicilia soffermandosi sul contesto sociale dove si snoda l’essenza di personaggi spesso femminili, che vengono indagati nelle pieghe più intime. La scrittrice padovana ha avuto altresì modo di regalare ai presenti alcune pagine delle sue storie appassionanti, soffermandosi sulla complessità del ruolo femminile e sul racconto delicato dei rapporti di affetto e complicità che solo le donne sanno costruire. Nel corso della serata appropriati brani musicali sono stati eseguiti dalla brava Denise Licata, accompagnata da Enrico Castronovo alla chitarra e da Ennio Sanfilippo ai fiati.
Il prossimo appuntamento della rassegna è previsto per il 18 agosto alle ore 21.00, con la presentazione del libro “I ragazzi di Regalpetra” di Gaetano Savatteri.

Cultura: "Incontri alla Torre"; Margherita Biondo e Silvana La Spina


Cultura: "Incontri alla Torre"; Margherita Biondo, Aristotele Cuffaro e Silvana La Spina

Torna alla home page Torna su


05/08/2009

Volontariato: foto del Campo Estivo della Onlus "Padre Vinti - Grotte Solidale"

 

Quindicina dell'Assunta; foto del primo giorno.
Vedi le foto

Il 1° agosto, con una calorosa accoglienza del nuovo simulacro dell'Assunta, è iniziata la tradizionale Quindicina.
La folla di fedeli, alla presenza di Don Gioacchino Scimè, Don Gaspare Sutera e Don Paolo Morreale, hanno accompagnato la statua lungo la via principale del paese. La processione, animata dalla Banda "Bellini", si è conclusa in chiesa Madre, accolta dall'Arciprete Padre Giovanni Castronovo, che ha celebrato la solenne Santa Messa.
Gli incontri della quindicina proseguiranno come da programma sino al prossimo15 agosto, festa dell'assunzione di Maria Santissima al cielo.
Pubblichiamo alcune immagini della Quindicina (95 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto della Quindicina Visita l'argomento

Chiesa: Quindicina della B. V. Maria Assunta in cielo; programma.
Programma

Torna alla home page Torna su


05/08/2009

Volontariato: foto del Campo Estivo della Onlus "Padre Vinti - Grotte Solidale"

 

Volontariato: foto del Campo Estivo della Onlus "Padre Vinti - Grotte solidale".
Vedi le foto

Si è svolto dal 20 al 25 luglio, presso la sede della Onlus grottese Associazione "Padre Vinti - Grotte Solidale", un campo estivo per ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
L'iniziativa, realizzata in collaborazione con l'Associazione CE.S.VO.P., sezione di Grotte, ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi.
Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (20 foto di © Davide Magrì).

Foto del Campo Estivo Visita l'argomento

"Campo estivo" per ragazzi, dell'Associazione "Padre Vinti - Grotte Solidale".
Manifesto

Torna alla home page Torna su


04/08/2009

Iniziative: "Cono d'Oro - Premio Vincenzo Mancuso"

 

"Cono d'Oro - Premio Vincenzo Mancuso", edizione 2009


"Cono d'Oro - Premio Vincenzo Mancuso", edizione 2009


"Cono d'Oro - Premio Vincenzo Mancuso", edizione 2009


"Cono d'Oro - Premio Vincenzo Mancuso", edizione 2009


"Cono d'Oro - Premio Vincenzo Mancuso", edizione 2009


"Cono d'Oro - Premio Vincenzo Mancuso", edizione 2009

Quando l'Impresa incontra la Cultura il risultato non può che essere positivo. Se poi questo connubio è rivolto alla crescita umana e professionale dei giovani, il suo valore diviene smisurato. Nel passato ricchi mecenati incoraggiavano e sostenevano giovani promesse dell'arte e della cultura; oggi sono le grandi aziende a svolgere questo ruolo. Consapevoli che il semplice raggiungimento di ambiziosi obiettivi economici non può essere il solo "motore" della produzione e che ben altre superiori mete meritano di essere prese in considerazione, anche tenendo conto del ruolo "sociale" dell'Impresa, diverse aziende mettono in atto pregevoli iniziative in campo culturale. Tra queste va assumendo una posizione sempre più rilevante la "Mancuso Gelati", azienda che orgogliosamente si può definire "made in Grotte"; partendo dal piccolo centro dell'agrigentino è riuscita a conquistare una rilevante fetta del mercato internazionale. L'iniziativa ideata e realizzata dalla Mancuso Gelati è denominata "Premio Vincenzo Mancuso", di recente istituzione, e mira a riconoscere e valorizzare il talento, la grinta e la passione nei giovani. Come concreto riconoscimento, durante la cerimonia conclusiva alla presenza di autorevoli personalità della cultura, ai premiati viene conferita una preziosa spilla in oro: il "Cono d'Oro". Con tale Premio i tre fratelli Mancuso intendono onorare la memoria del padre, fondatore dell'azienda.
Il Signor Vincenzo negli anni cinquanta del secolo scorso si trasferisce da Grotte a Liverpool (in Gran Bretagna), dove realizza una piccola industria artigianale per la produzione di gelato. Pian piano, con grandi sacrifici, la piccola industria si espande divenendo un'importante impresa commerciale. Verso gli anni ottanta la famiglia Mancuso decide di tornare in Sicilia. Con la prematura scomparsa di Vincenzo l'azienda sembra destinata ad un rapido declino, invece la moglie Pietra La Rocca e gli allora giovanissimi figli Salvatore, Antonio e Rosario decidono coraggiosamente di rimanere in Sicilia e di continuare nella realizzazione di quel sogno. A distanza di pochi decenni, la Mancuso Gelati esporta in tutto il mondo i propri prodotti realizzati con la sapiente maestria degli artigiani gelatai.
Dalla grande esperienza della famiglia Mancuso nasce la "Sicily Food"; l'azienda, dopo una attenta selezione di altre piccole aziende produttrici, attraverso severi controlli arriva alla distribuzione di prodotti di alta qualità, realizzati nel pieno rispetto della tradizione, affinché antichi capolavori culinari possano essere conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.
Qualità e sicurezza sono punti cardine dell’azienda, nella quale è sempre presente il desiderio di realizzare prodotti che contribuiscano ad un’alimentazione nutrizionalmente equilibrata, di gusto eccellente per gusto e qualità superiore, realizzati nel rispetto dell’ambiente e della dignità delle persone. Partendo da Agrigento, dove ha sede lo stabilimento di produzione, attraverso le proprie piattaforme dislocate a Caserta, Milano, Pavia, Dusseldorf (Germania), Manchester (Gran Bretagna) e Budapest (Ungheria) l'azienda riesce a soddisfare in tempi brevissimi anche le richieste internazionali.
I sogni della famiglia Mancuso non si alimentano solamente di imprese commerciali, infatti i tre fratelli hanno deciso di istituire il Premio "Vincenzo Mancuso - Cono d'Oro" alla memoria del padre, riconoscimento indirizzato ai giovani e alla credibilità che ognuno di loro conquista ogni giorno.
La prima edizione, dedicata a giovani giornalisti di Quotidiani nazionali, chiamati a svolgere una professione in continua evoluzione che richiede  flessibilità e rigore per una credibilità conquistata passo dopo passo, si è svolta il 9 giugno a Milano presso la "Casa del Pane". La manifestazione, presentata da Angelo Starinieri, ha visto la partecipazione di Salvatore e Antonio Mancuso, del Dott. Catuara (Presidente ASI Agrigento) e del Sindaco di Grotte Paolo Pilato. Il Premio "Vincenzo Mancuso - Cono d'Oro" 2009 è stato conferito ai giornalisti:
- Matteo Liut (AVVENIRE, premiato dal Dott. Catuara);
- Luca Bianchin (LA GAZZETTA DELLO SPORT, premiato da Vincenzo Mancuso);
- Marco Gor (LIBERO, premiato dal sindaco di Grotte, Paolo Pilato);
- Andrea Senesi (IL CORRIERE DELLA SERA, premiato da Salvatore Mancuso);
- Sabrina Peres (IL GIORNO, premiata da Antonio Mancuso);
- Martino Villosio (IL GIORNALE, premiato da Antonio Mancuso).
Il Premio, del quale sentiremo parlare maggiormente nei prossimi anni, mira a divenire un punto di riferimento per i tanti giovani impegnati nei vari settori dell'arte, della cultura e dell'imprenditoria. Una traccia significativa dell'impegno nel sociale dell'azienda Mancuso.

Carmelo Arnone
4 agosto 2009

Pubblichiamo a fianco le immagini della manifestazione e la notizia riportata da Il Giornale di Sicilia.

"Cono d'Oro - Premio Vincenzo Mancuso", edizione 2009


"Cono d'Oro - Premio Vincenzo Mancuso", edizione 2009


"Cono d'Oro - Premio Vincenzo Mancuso", edizione 2009


"Cono d'Oro - Premio Vincenzo Mancuso", edizione 2009


"Cono d'Oro - Premio Vincenzo Mancuso", edizione 2009


"Cono d'Oro - Premio Vincenzo Mancuso", edizione 2009

Torna alla home page Torna su


02/08/2009

Cultura: "Incontri alla Torre", con Nonò Salamone

 

Cultura: "Incontri alla Torre", con Nonò Salamone
Vedi le foto

Il primo dei tre incontri culturali nel giardino della Torre del Palo, ideati da Aristotele Cuffaro e realizzati dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Grotte, si è svolto giovedi 30 luglio. Un clima ideale ha favorito la numerosa partecipazione degli spettatori.
La manifestazione è iniziata con i saluti dell'Assessore Domenico Criminisi e di Aristotele Cuffaro, a cui è seguito un intervento musicale di Denise Licata ed Enrico Castronovo.
Il tema proposto, "La tradizione dei cantastorie", è stato introdotto con competenza e garbo da Margherita Biondo che ha presentato il cantastorie Nonò Salamone, vero mattatore della serata.
Chi si aspettava un dibattito noioso, certamente sarà rimasto favorevolmente colpito dallo svolgersi del dialogo tra la presentatrice ed il cantastorie. Concise e significative le domande; brevi ed interessanti le risposte, date soprattutto in musica.
Nonò non si è limitato e dire chi è e cosa fa un cantastorie, bensì lo ha mostrato concretamente, dando abbondante prova della sua bravura come musicista, cantante ed interprete.
In un excursus canoro, passando da Balistreri a Buttitta, si è mostrato anche il valore sociale e politico dell'opera di questi artisti, la cui attività continua a tramandarsi alle nuove generazioni, grazie all'impegno di pochi ma determinati giovani che, imbracciata la chitarra, danno voce a memorie antiche, facendo rivivere storie quali quella celeberrima della baronessa di Carini, la tragedia mineraria di Marcinelle in Belgio, la morte di Salvatore Carnevale e tante altre.
Sentire e vedere Nonò Salamone dal vivo è davvero uno spettacolo unico: riesce a cogliere in profondità le passioni dello spettatore facendogli rivivere le più intime emozioni.
Una nota di merito è da attribuire senza dubbio a Denise Licata, alla sua voce ed alla sua simpatia. Mentre cantava, alle mie spalle un dialogo tra due signore: "Questa ragazza è bella, bravissima, un vero gioiello!".
Verso la fine dello spettacolo, pardon... dell'incontro culturale, le note e gli argomenti proposti si sono fatti più "leggeri" e "popolari", riuscendo a carpire la calorosa approvazione di quanti gradiscono volentieri il frivolo doppiosenso e la battuta maliziosa, comunque mai sotto il limite del buongusto.
Un generoso lungo applauso, niente affatto scontato, ha sancito il successo della manifestazione, conclusa con un abbondante "bis" di Nonò Salamone. Una serata che meriterebbe certamente di essere replicata.

Carmelo Arnone
2 agosto 2009

Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (31 foto di © Associazione Culturale "Punto Info").

Foto dell'incontro Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


02/08/2009

Comune: dichiarazione del Sindaco Paolo Pilato sull'ospedale di Agrigento

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"La vicenda dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento deve diventare la priorità dei Governi Regionale e  Nazionale. Contemporaneamente gli amministratori  locali, responsabili della salute dei cittadini,  debbono fare quadrato ed essere  vigili affinché la provincia di Agrigento non venga ulteriormente marginata e penalizzata dalla chiusura del proprio ospedale.
Se la struttura di contrada Consolida deve essere chiusa perché pericolosa, si deve trovare subito una valida alternativa limitatissima nel tempo, e pensare subito, se è possibile,  al recupero strutturale dell’ospedale.
Se non si trova celermente  una valida soluzione, oltre a lasciare sfornita una così vasta area di una struttura sanitaria degna di tale nome, si vanificheranno gli sforzi che sono stati fatti dal punto di vista sanitario dai medici del San Giovanni di Dio che, unitamente a tutto il personale, nel corso di questi anni, hanno acquisito la fiducia dei cittadini, dimostrando che anche ad Agrigento esistono  punte d’eccellenza nella sanità.
Ne sono dimostrazione i cosiddetti  viaggi della speranza notevolmente diminuiti, proprio per la professionalità e specializzazione raggiunta.
Per tamponare l’emergenza il comune di Grotte mette a disposizione, se ritenuto necessario, alcune strutture scolastiche non utilizzate, da adibire a reparti o comunque a disposizione dell’ospedale".

 

    Il Sindaco
Paolo Pilato
 
         

Torna alla home page Torna su

www.rotte.info

Copyright © 2002-2011