www.rotte.info: tutte le informazioni sul Comune di Grotte (provincia di Agrigento).

Grotte.info Quotidiano - Ottobre 2009

Home

>

Notiziario

>

Ottobre 2009

 

30/10/2009

Chiesa - Veglia di Tutti i Santi in chiesa Madre

 

Tutti i Santi
Tutti i Santi

Domani sera, sabato 31 ottobre alle ore 20.00 in chiesa Madre, l'Unità Pastorale delle tre parrocchie di Grotte parteciperà alla veglia di festa organizzata per celebrare con letture, preghiere e canti, la solennità liturgica di Tutti i Santi.
Per la Chiesa, festeggiare tutti i santi è guardare a coloro che già posseggono l’eredità della gloria eterna, che hanno voluto vivere nella loro grazia di figli adottivi, che hanno lasciato che la misericordia del Padre vivificasse ogni istante della loro vita, ogni fibra del loro cuore.
I santi sono i "fratelli maggiori" che la Chiesa ci propone come modelli perché, anche se peccatori come ognuno di noi, hanno accettato di lasciarsi incontrare da Gesù, attraverso i loro desideri, le loro debolezze, le loro sofferenze, e anche le loro tristezze. Maria, Regina di tutti i Santi, li ha instancabilmente riportati a questa via di continua conversione; è al suo seguito che essi hanno imparato a ricevere tutto come un dono gratuito del Figlio.
La veglia, alla quale parteciperanno tutti i fedeli, sarà animata particolarmente dalla presenza dei giovani: ragazzi del catechismo, componenti della corale interparrocchiale, animatori del Grest.
Mentre altri vivranno veglie profane, rincorrendo riti blasfemi legati a tradizioni che non ci appartengono (vittime del consumismo che invita esplicitamente allo sballo, all'abuso di alcol ed all'uso di droghe), i cristiani (amici di Gesù Cristo) celebreranno insieme a Tutti i Santi la gloria di Dio.
Alle 18.30 sarà celebrata la Santa Messa prefestiva ed a seguire, dalle ore 20.00 alle ore 22.30 circa, si svolgerà la veglia.

 

Torna alla home page Torna su


28/10/2009

Scuola - Parte la 3^ edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia - Scuola"

 

Scuola - Parte la 3^ edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia - Scuola".
Vedi il sito

Con l'approvazione da parte del Consiglio d'Istituto prende il via ufficialmente la 3^ edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia - Scuola", sezione "junior" del più prestigioso Premio Letterario grottese.
Il Premio, promosso dall'Istituto Comprensivo "Angelo Roncalli" di Grotte, è dedicato alla letteratura per ragazzi e punta a valorizzare la scrittura rivolta all'età scolare ed alla diffusione della lettura tra i giovani.
L'iniziativa coinvolge case editrici ed autori italiani che hanno pubblicato libri destinata ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
I concorrenti potranno inviare i propri testi, che andranno ad arricchire la biblioteca scolastica dell'Istituto, entro il 31 gennaio 2010. I libri pervenuti saranno letti dai ragazzi della scuola media che formuleranno un giudizio su ciascuna opera. I tre libri che avranno avuto i migliori giudizi concorreranno alla selezione finale.
La particolarità del Premio, presieduto dallo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri, è che sono proprio i ragazzi ad individuare i tre libri finalisti ed a designare il vincitore.
Durante la cerimonia conclusiva, alla presenza degli autori dei libri finalisti (ai quali viene garantito il viaggio ed il soggiorno), verranno letti brani dei testi selezionati, poste domande agli autori ed approfonditi i temi trattati.
Il dialogo tra alunni ed autori, di solito molto informale e cordiale, guidato dal Presidente Savatteri, aiuta i ragazzi ad accostarsi maggiormente al mondo della letteratura e della lettura, rendendolo vicino e facilmente accessibile.
Infine la giuria, formata da 27 alunni (3 alunni per ogni classe, tra coloro che avranno mostrato particolare motivazione nella lettura delle opere), sceglierà con voto segreto l'opera ritenuta migliore.
Il Dirigente Scolastico del "Roncalli" di Grotte, Dott.ssa Stefania Morreale, nel sottolineare l'alto valore educativo di questa iniziativa, si sofferma anche nel ribadire come, attraverso la lettura, i ragazzi vengono, da un lato, guidati verso la conoscenza ed il rispetto di elementi essenziali al vivere civile: solidarietà, altruismo, multiculturalità, legalità; dall'altro vengono istruiti nell'elaborazione e nella formulazione di un proprio giudizio critico, certamente indispensabile nella vita di ciascun individuo.

Carmelo Arnone
28 ottobre 2009
© Riproduzione riservata.

 

Torna alla home page Torna su


27/10/2009

Politica - Congresso provinciale del Movimenti Cristiano Lavoratori

 

Politica - Congresso provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori.
Invito

Venerdi 30 ottobre, alle ore 16.00 presso la Sala delle Cerimonie dell'Hotel Akrabello, al Villaggio Mosè si svolgerà il Congresso provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori.
I lavori verteranno sul tema "Primato del lavoro, partecipazione, responsabilità. MCL per un 'blocco sociale' che orienti una stagione di riforme".
Aprirà i lavori l'On. Decio Terrana, Presidente provinciale MCL Agrigento.
La prolusione sarà a cura di S.E. Mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento.
Parteciperanno:
- Avv. Marco Zambuto, Sindaco di Agrigento;
- Prof. Eugenio D'Orsi, Presidente Provincia Regionale di Agrigento;
- Dott. Nicola Papa, Presidente Nazionale C.A.F. (MCL);
- Arch. Pippo Liga, Presidente Regionale MCL;
- Don Giuseppe Livatino, Direttore di Telepace;
- Don Roberto Asta, Presidente Provinciale MCL Ragusa;
- Don Agostino Irlandese;
- Dott. Silvio Cuffaro, Sindaco di Raffadali;
- Dott. Calogero Firetto, Sindaco di Porto Empedocle;
- Sig. Aldo Broccio, Segretario Provinciale UIL;
- Sig.ra Mariella Lo Bello, Segretario Provinciale CGIL;
-Sig. Roberto Migliara, Segretario Provinciale UIL.
Interverranno:
- Prof. Enzo Di Natali (Direttore Rivista "Oltre il muro") sul tema "Caritas in veritate di Benedetto XVI";
- Dott. Enzo Sardo sul tema "Etica del tributo";
- Avv. Giovanni Tesè sul tema "Società e scuola";
- On. Fausto Fagone (Deputato all'ARS) sul tema "Etica della formazione e lavoro";
- On. Rudy Maira (Deputato all'ARS) sul tema "Tra garantismo e giustizialismo";
- Dott. Stefano Valdegamberi (Assessore Regione Veneto) sul tema "Solidarietà e società".
Presiederà e concluderà i lavori il Dott. Antonio Di Matteo, Vice Presidente Nazionale MCL.

Politica - Congresso provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori.
Programma

Torna alla home page Torna su


26/10/2009

Comune - Accordo tra l'Amministrazione e Trenitalia per risolvere i problemi degli studenti pendolari

 

 

Il tanto atteso incontro tra il Sindaco di Grotte, Paolo Pilato, ed i responsabili regionali di Trenitalia finalmente si è realizzato.
Lo scorso giovedi 22 ottobre a Palermo il Primo Cittadino grottese e l'Assessore Comunale Prof. Domenico Criminisi hanno incontrato i vertici di Trenitalia in Sicilia: Stefano Carollo (Direttore regionale di Trenitalia), Fabio Lo Sciuto (Responsabile Commerciale) e Loredana De Michele (Responsabile rapporti con la clientela).
La discussione, che ha affrontato i motivi delle proteste verificatesi nelle scorse settimane, pare abbia sortito effetti positivi.
A disposizione degli studenti pendolari grottesi e racalmutesi arriveranno, nei prossimi giorni, due carrozze con una capienza di 300 posti a sedere. In caso di ulteriore carenza di posti o di eventuali ritardi è previsto l'invio di un autobus sostitutivo.
Questo risultato, ottenuto dopo decenni di vane proteste e disagi subiti da generazioni di studenti, sembra dare speranza che i quotidiani viaggi dei giovani possano svolgersi nelle migliori condizioni. Permane tra i pendolari una certa incredulità, nell'attesa di poter vedere concretizzate, e mantenute nel tempo, le promesse di Trenitalia.

 

 


Il nostro articolo su "La Sicilia" Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su


26/10/2009

Politica - Michelangelo Valenza eletto Consigliere ANCI Sicilia

 

Michelangelo Valenza
M. Valenza

Sono stati rinnovati gli Amministratori dell'A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Sicilia.
E’ stato eletto Presidente il Sindaco di Siracusa Roberto Visentin.
Nel Consiglio Regionale sono stati eletti gli agrigentini Vincenzo Corbo (Sindaco di Canicatti), Michele Termini (Sindaco di Campobello di Licata) e Michelangelo Valenza (Consigliere Comunale di Grotte).
A sostenere la proposta Visentin sono stati il Movimento per l’Autonomia del governatore Raffaele Lombardo e l’area del Popolo della Libertà che si è coalizzata attorno a Gianfranco Miccichè.
"È un riconoscimento importante che mi carica di un’ulteriore responsabilità – ha affermato il Consigliere Valenza dopo l’elezione – e spero ovviamente di non deludere il Sindaco Paolo Pilato e il mio Comune, che mi onoro di rappresentare, e nello stesso tempo di riuscire in breve tempo ad assimilare le migliori esperienze dei miei colleghi, per poter compiere nel miglior modo possibile il mandato che mi è stato affidato, nell'interesse esclusivo della collettività, non solo del mio Comune ma anche dell'intera area agrigentina”.
Il Sindaco di Grotte Paolo Pilato, il Vice Presidente del Consiglio Comunale Giacomo Costanza, i Dirigenti ed i simpatizzanti della sezione MPA di Grotte hanno rivolto ai neoeletti l’augurio di affrontare in maniera concreta le problematiche di tutti i Comuni siciliani, perché analoghe sono le necessità e le istanze che dovranno porre nei confronti del Governo Nazionale e Regionale. Hanno inoltre espresso un ringraziamento all’Assessore Regionale al Bilancio On. Roberto Di Mauro, per l’impegno e la coerenza nella linea politica adottata, nel dare risposte al territorio con atti concreti di buona amministrazione.

 

Torna alla home page Torna su


24/10/2009

Attualità - Giuseppe Cipolla in Calabria, alla ricerca dei misteri della nave dei veleni

 

Giuseppe Cipolla in Calabria, alla ricerca dei misteri della nave dei veleni

Giuseppe Cipolla in Calabria, alla ricerca dei misteri della nave dei veleni

Giuseppe Cipolla in Calabria, alla ricerca dei misteri della nave dei veleni

Grande soddisfazione per i coniugi Cipolla che vedono il proprio figlio impegnato sulla nave “Mare Oceano”, mandato dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con il “Geolab” di Napoli, per svelare il mistero della nave dei veleni. Insieme ad un gruppo di tecnici inglesi il nostro concittadino Dott. Giuseppe Cipolla dirigerà i sofisticati bracci meccanici di un innovativo robot sottomarino allo scopo di rimuovere le incrostazioni e capire se quella affondata al largo della Calabria, in località Cetraro, è davvero la Kunsky, una delle navi dei veleni di cui ha parlato il pentito di n'drangheta Francesco Fonti.
I tecnici, che scandaglieranno il fondale con un rilevatore di raggi gamma, effettueranno dei monitoraggi per verificare se a bordo della presunta Kunsky ci siano scorie radioattive.
Per una settimana, condizioni meteorologiche permettendo, gli specialisti rielaboreranno i dati raccolti dal robot. Il lavoro servirà a scoprire se una parte del carico pericoloso della nave affondata ha finito per inquinare il fondale e svelerà il mistero a lungo celato.

Il Dott. Giuseppe Cipolla si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Palermo nel 2002 e dal 2005 lavora per la società inglese Tracerco, nella sede di Milano dove ricopre l’incarico di Manager per il nord Europa. L’attività della società lo vede impegnato in diversi paesi dove sono presenti piattaforme petrolifere e petrolchimiche, gasdotti, raffinerie. La società opera nel settore della manutenzione ed  ottimizzazione degli impianti ed il suo intervento è richiesto per verificare attraverso apparecchiature sofisticate l’integrità delle condutture e la presenza di eventuali anomalie da sanare.

Giuseppe Cipolla in Calabria, alla ricerca dei misteri della nave dei veleni

Giuseppe Cipolla in Calabria, alla ricerca dei misteri della nave dei veleni

Giuseppe Cipolla in Calabria, alla ricerca dei misteri della nave dei veleni

 


Il nostro articolo su "La Sicilia" Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su


24/10/2009

Ora solare - In vigore da domani

 

Ora solare: dalle 03.00 di domenica orologi un'ora indietro

Domani, domenica 25 ottobre 2009, torna in vigore l'ora solare.
Le lancette degli orologi dovranno essere spostate indietro di un'ora; le ore 03.00 di domenica torneranno ad essere considerate le ore 02.00.
L'ora "solare" sostituisce l'ora "legale" che abbiamo avuto per tutto il periodo estivo.
L'ora legale (detta anche ora estiva) è l'ora locale che una nazione sceglie di adottare per una parte dell'anno, generalmente portando l'orario avanti di 60 minuti rispetto all'orario standard ufficiale, (o ora solare). Si tratta di un sistema che ha lo scopo di sfruttare al meglio la luce del giorno.
 

Torna alla home page Torna su


23/10/2009

Poste - Chiuso per lavori l'ufficio di Grotte

 

 

L'ufficio postale di Grotte è temporaneamente chiuso per lavori di ristrutturazione.
Gli sportelli dovrebbero riprendere l'attività lunedi prossimo, 26 ottobre.
In caso di pratiche urgenti gli sportelli postali più vicini sono quelli di Comitini, Racalmuto ed Aragona Caldare.
Gli utenti già abilitati possono fruire delle funzionalità online offerte dal sito Poste.it.

 

Torna alla home page Torna su


23/10/2009

Viabilità - Riaperta al transito Via Madonna delle Grazie

 

 

Il tratto di Via Madonna delle Grazie compreso tra gli incroci con Via Molise (Sala del Commiato - Liotta) e Via Bellini (discesa "del lavaggio"), già temporaneamente chiuso a causa di un cedimento verificatosi nelle immediate vicinanze della carreggiata, è stato parzialmente riaperto al traffico. E' consentita la circolazione a senso unico alternato (con una sola corsia) agli autoveicoli di dimensioni non elevate. Tempi molto lunghi si prospettano, invece, per la completa riapertura dell'importante arteria cittadina.

 

Torna alla home page Torna su


22/10/2009

Chiesa - Gli "Amici di San Rocco" in pellegrinaggio a Roma

 

Pellegrinaggio a Roma dal 22 al 26 ottobre 2009
Locandina

Partiranno stasera, alle 19.00 dai pressi del campetto "San Rocco", i pellegrini grottesi che si recheranno in pullman a Roma. Il pellegrinaggio degli "Amici di San Rocco" durerà dal 22 al 26 ottobre. Il simulacro del Santo verrà portato nella Città Eterna, che ospiterà anche la statua della Madre di Dio Incoronata, proveniente dall’omonimo santuario di Foggia.
Dopo la partecipazione alle celebrazioni previste dal programma, sulla via del ritorno i pellegrini visiteranno il museo di San Rocco a Capriati al Volturno, in provincia di Caserta.

Pellegrinaggio a Roma dal 22 al 26 ottobre 2009
Programma

Torna alla home page Torna su


22/10/2009

Politica: primarie 2009 per l'elezione del Segretario Nazionale del PD

 

Politica: primarie 2009 per l'elezione del Segretario Nazionale del PD

Riceviamo e pubblichiamo.

Primarie 2009 - Il 25 ottobre scegli tu il Segretario Nazionale del PD

Possono votare tutti i residenti in Italia che abbiano compiuto i 16 anni muniti di tessera elettorale o di documento d’identità.

A Grotte il seggio elettorale resterà aperto dalle ore 8.00 alle ore 20.00, presso l’atrio del Palazzo Comunale.
 

 

   

Il Coordinamento del Partito Democratico di Grotte

 

Torna alla home page Torna su


21/10/2009

Scuola: elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe, interclasse ed intersezione

 

Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte: plesso "A. Roncalli"
Vedi l'immagine

Le elezioni dei genitori componenti dei Consigli d'intersezione, d'interclasse e di classe, per il corrente anno scolastico 2009/2010, si svolgeranno nei seguenti giorni:
- lunedi 26/10/09 per la scuola elementare;
- mercoledi 28/10/09 per la scuola materna;
- giovedi 29/10/09 per la scuola media.
Dovranno essere eletti:
- un rappresentante per ogni sezione, nel Consiglio d'intersezione nella scuola dell'infanzia (scuola materna);
- un rappresentante per ogni classe, nel Consiglio d'interclasse della scuola primaria (scuola elementare);
- quattro rappresentanti nei Consigli di classe della scuola secondaria di 1° grado (scuola media).
I lavori introduttivi alle elezioni si svolgeranno dalle ore 16.00 alle ore 16.30 nell'aula di ciascuna classe.
Successivamente, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, avranno luogo le operazioni di votazione.
Per la scuola dell'infanzia (materna) e la scuola primaria (elementare) ogni genitore potrà esprimere una sola preferenza.
Per la scuola secondaria di 1° grado (media) ogni genitore potrà esprimere 2 preferenze.

Stemma dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli"

Torna alla home page Torna su


21/10/2009

Chiesa: mandato ai catechisti della parrocchia San Rocco

 

Chiesa: mandato ai catechisti della parrocchia San Rocco.
Vedi le foto

Domenica 11 ottobre, con una semplice e raccolta celebrazione, è stato conferito il mandato ai catechisti della parrocchia San Rocco. Il parroco, don Gaspare Sutera, nel conferire il basilare incarico per l'anno catechistico 2009-2010, ha ricordato ai presenti che i primi catechisti devono essere i genitori, che non possono delegare ad altri il compito di trasmettere e testimoniare ai propri figli l'amore del Signore. Ha inoltre esortato i nuovi catechisti, oltre che a leggere ed annunciare la Parola di Dio, prioritariamente a testimoniarla con la propria vita, portando ovunque nel mondo la gioia del Cristo Risorto, e ad essere un esempio vivo dell'amore verso Dio ed i fratelli.
Alla cerimonia, vissuta nella gioia e serenità, è seguita la Santa Messa. A conclusione, tutti i presenti hanno partecipato ad un momento di festa e condivisione nel salone parrocchiale.

Pubblichiamo le immagini del Conferimento del mandato (40 foto di © Anna Cipolla).

Vedi le foto della Celebrazione Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su


20/10/2009

Comune: conferenza di servizi sul trasporto ferroviario degli studenti

 

Comune: conferenza di servizi sul trasporto ferroviario degli studenti.
Vedi le foto

La Conferenza di Servizi sul tema: "Sicurezza e comportamenti dei giovani studenti pendolari", tenutasi nella sala consiliare del Comune di Grotte lo scorso venerdi 16 ottobre, è andata bene; anzi, no.
Sono discordanti le versioni sulla riuscita dell'iniziativa, organizzata a seguito delle proteste dei giovani studenti pendolari che lamentano disservizi da parte delle Ferrovie dello Stato.
Gli organizzatori sostengono che l'incontro si è svolto come programmato, ottenendo i risultati previsti.
I giovani, da parte loro, si dichiarano completamente insoddisfatti dell'iniziativa non avendo ottenuto risposte alle loro richieste.
Gli interventi iniziali sono stati seguiti con un certo interesse, sino a quando il discorso si è incentrato sostanzialmente ed unicamente sui problemi della sicurezza dei viaggiatori ferroviari, eludendo del tutto le continue e frequenti domande dei giovani presenti.
Piena solidarietà agli studenti è stata espressa dalla Prof.ssa Anna Maria Sermenghi, Preside dell'ITC "L. Sciascia" di Agrigento, e dal Prof. Curaba Francesco, Preside dell'IPSCT "N. Gallo" di Agrigento), nonché dai Consiglieri e Amministratori Comunali che hanno partecipato al dibattito.
Ferme e decise anche le proteste dei genitori intervenuti nella discussione: "per i nostri figli chiediamo più carrozze ferroviarie, perchè non hanno nemmeno un posto a sedere sul treno, e voi ci dite che non debbono attraversare i binari?".
Anche i giovani intervenuti, tra quelli che non hanno abbandonato la sala per protesta dopo aver intuito l'andamento della discussione, hanno ribadito con fermezza le stesse identiche richieste, alle quali non hanno avuto risposta, anche per l'assenza di chi, in rappresentanza delle FS, avrebbe potuto e dovuto interloquire.
Terminata la Conferenza rimane la delusione dei pendolari. Il prossimo giovedi 22 ottobre si terrà a Palermo un incontro tra gli Amministratori ed i Responsabili regionali del trasporto ferroviario, dal quale dovrebbero venire risposte certe sulla soluzione dei problemi sollevati. Permane ancora un barlume di speranza negli studenti anche se il problema, sempre lo stesso degli ultimi venti anni, non ha trovato in passato alcuna soluzione.

Carmelo Arnone
20 ottobre 2009
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo le immagini della Conferenza (38 foto di © Salvo Lo Re "President").

Vedi le foto della Conferenza di Servizi Visita l'argomento
 

Comune: conferenza di servizi sui problemi del trasporto ferroviario Grotte-Agrigento.
Manifesto

Torna alla home page Torna su


19/10/2009

Comune: proposto un disegno di Legge per l'Assemblea provinciale dei Presidenti di Consiglio Comunale

 

Comune: proposto un disegno di Legge per l'Assemblea provinciale dei Presidenti di Consiglio Comunale.
Vedi le foto

Comune: proposto un disegno di Legge per l'Assemblea provinciale dei Presidenti di Consiglio Comunale.
Leggi la bozza

E’ stata un’eccezione che ben presto potrebbe divenire consuetudine: riunite nella stessa assemblea i Presidenti di Consiglio Comunale di tutta la provincia. Giovedi 15 ottobre, nella sala consiliare del Comune di Grotte erano presenti 32 Presidenti su 43 Comuni; gli assenti (tutti giustificati per precedenti impegni istituzionali) hanno fatto pervenire il loro saluto.
Un’altra eccezione è stata la presenza a Grotte dell’On. Francesco Cascio, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana (il più antico parlamento d’Europa), cha ha accettato volentieri di presenziare alla riunione ed anzi ha portato un fattivo contributo presentando una bozza di disegno di legge che, una volta approvato dall’ARS, consentirà di dare una veste istituzionale al coordinamento dei Presidenti di Consiglio Comunale.
Insieme all’On. Cascio era presente a Grotte l’On. Bosco, Deputato all’ARS, che sarà il primo firmatario del disegno di legge.
I lavori dell’assemblea sono iniziati con il benvenuto da parte di Paolo Pilato, Sindaco di Grotte, e di Angelo Collura, Presidente del Consiglio Comunale, che ha anche coordinato la seduta.
Dai vari interventi sono emersi temi comuni.
Anzitutto il plauso per l’iniziativa che, nata quasi per caso, si è svolta per la prima volta a Favara, dove i presenti sono stati otto, poi ad Agrigento, con la presenza di 15 Presidenti, ed a Licata, dove si è espressa solidarietà al Sindaco di Lampedusa che quotidianamente affronta l’emergenza rappresentata dagli sbarchi di clandestini extracomunitari.
Il coordinamento (chiamato anche assemblea o comitato) dei Presidenti nasce dalla necessità di confrontarsi su problemi che investono le varie comunità cittadine e che si riscontrano in tutte le realtà locali. Un nervo scoperto, trattato da molti Presidenti, è rappresentato dal problema degli ATO (Ambito Territoriale Ottimale). Questi organismi, ATO Idrico e ATO Rifiuti, nati con l’intento di risparmiare risorse consentendo di fare “economie di scala” (utilizzare lo stesso servizio per pagare di meno) in realtà si sono rivelati controproducenti poiché a fronte di un servizio uguale (o anche peggiore) i costi sulla collettività sono aumentati a dismisura.
Un accenno significativo è stato fatto anche ai problemi del settore agricolo e commerciale, aggravato dalla crisi in atto.
Importanti i discorsi che hanno sottolineato la difficoltà d’intervento concreto, da parte dei Consigli Comunali, sui problemi dei paesi. In particolare la mancanza di strumenti idonei a spronare l’attività amministrativa (attualmente ridotta al solo strumento della “mozione di sfiducia al Sindaco”, di difficile attuazione sul piano pratico e che, inoltre, rischia di aggravare i problemi piuttosto che risolverli, consegnando le comunità in mano ad un Commissario Regionale).
Molte le incongruenze a livello di Legislazione Regionale degli Enti Locali. Ad esempio la minaccia di far decadere il Presidente e tutto il Consiglio in caso di mancata approvazione del Bilancio entro i termini previsti, senza alcun riferimento agli organi deputati a predisporre tale strumento finanziario (Assessorato al Bilancio ed uffici finanziari del Comune). In parole povere: se l’Assessore (che non è eletto dai cittadini, ma nominato dal Sindaco) non presenta il Bilancio in tempo per l’approvazione, a pagarne le conseguenze è il Presidente con tutto il Consiglio, che non hanno strumenti concreti per spronare la redazione e la presentazione dello strumento finanziario.
Oppure la mancata realizzazione, da parte dell’Amministrazione Comunale, di opere per le quali il Consiglio finanzia i relativi “interventi” (predispone i soldi in bilancio). Tra i pochi strumenti, gli “atti di indirizzo” che spesso si rivelano di poca o nessuna efficacia.
Senza annoverare i casi nei quali tra i due Organi istituzionali, Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale, vi è poco dialogo.
Il riconoscimento istituzionale del coordinamento dei Presidenti dovrebbe servire per condividere i problemi delle comunità, avere maggiore autorevolezza ed un riconoscimento da parte degli Organismi sovraordinati.
Tra le iniziative da mettere in atto è stato proposta la stipula di un “patto sociale” con le realtà rappresentative della provincia (Forze dell’Ordine, Corpo Forestale, Prefetto, Arcivescovo) per portare a soluzione i problemi della comunità.
Con i loro interventi gli Onorevoli Bosco e Cascio hanno assicurato il loro appoggio all’iniziativa, promuovendo, appena presentato, il disegno di legge che darà pieno riconoscimento a questo nuovo Organo che riunirà tutti i Presidenti di Consiglio Comunale.
Come ha sottolineato il Presidente Cascio, sarà un Organo che avrà compiti analoghi a quelli dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dell’UPI (Unione Province Italiane), che darà voce ai Consigli Comunali e che potrà essere ascoltato, con parere non vincolante, dalle altre Istituzioni.
Il fattivo contributo della Presidenza dell’ARS si è concretizzato, già in questa fase iniziale, con la presentazione ai convenuti di una bozza di disegno di legge, predisposta dall’Avv.ssa Miceli dell’Ufficio Legale dell’ARS. Dopo essere stata visionata ed eventualmente modificata, la bozza sarà approvata dai Presidenti ed affidata all’On. Bosco che, da primo firmatario, sottoporrà il relativo disegno di legge all’approvazione dell’ARS.
A margine dei lavori sono stati consegnati vari riconoscimenti e omaggi floreali.
Grande soddisfazione è stata espressa da Angelo Collura per il contributo che l’assemblea svoltasi a Grotte ha dato alla riuscita di un progetto molto importante, che consentirà in futuro un migliore dialogo istituzionale nell’interesse dei cittadini.

Carmelo Arnone
19 ottobre 2009
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo le immagini dell'Assemblea (41 foto di © Salvo Lo Re "President").

Pubblichiamo in esclusiva la bozza del disegno di legge Visita l'argomento

Vedi le foto dell'Assemblea dei Presidenti Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su


16/10/2009

Editoria: "Ottobre piovono libri", a Palma di Montechiaro

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"A Palma di Montechiaro si ripete la manifestazione “Ottobre Piovono Libri” che, come al solito, ha il tema “Voci del Sud”.

La manifestazione, fortemente voluta dal Sindaco Rosario Gallo,  rappresenta un evento annuale per la cultura nel meridione d’Italia  e avrà luogo nel prestigioso Palazzo Ducale dei Tomasi di Lampedusa con inizio sabato 17 per terminare il giorno 31 ottobre.

Tra gli eventi  più significativi per la nostra letteratura vogliamo citare la manifestazione di domenica 18 nella quale Gaspare Agnello, l’editore Ferruccio Mazzariol di Treviso, la giornalista del Corriere Veneto Isabella Panfido e  lo scrittore Vincenzo Arnone presenteranno “L’opera letteraria di Antonio Russello”.

Lunedì 19 ottobre Gaspare Agnello e Alfredo Galasso presenteranno il libro di Alessio Taormina    “Il sonno del cane”, mentre mercoledì 21 ottobre ci sarà un incontro con Simonetta Agnello Hornby.

Oltre agli eventi letterari sarà dato ampio rilievo ai problemi della mafia, dell’ambiente, dell’immigrazione, dell’integrazione con presenze di altissimo prestigio nazionale ed internazionale.

Gli incontri avranno inizio sempre alle ore 18.

Voci del Sud prevede tante altre iniziative tra cui gli incontri con le scuole".

 

   

Gaspare Agnello

 

Torna alla home page Torna su


15/10/2009

Comune: Assemblea provinciale dei Presidenti di Consiglio Comunale

 

Comune: Assemblea provinciale dei Presidenti di Consiglio Comunale.
Manifesto

Si terrà oggi, alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare di Grotte, l'assemblea provinciale dei Presidenti di Consiglio Comunale, al fine di presentare la bozza dello statuto della stessa Assemblea.
All'assemblea, alla quale interverranno tutti i Presidenti di Consiglio Comunale della provincia di Agrigento, sarà presente anche l'On. Francesco Cascio, Presidente dell'A.R.S. (Assemblea Regionale Siciliana), che concluderà i lavori.
L'assemblea sarà anche occasione per consegnare alcuni riconoscimenti.

 

Torna alla home page Torna su


15/10/2009

Politica: interrogazione di "Uniamo Grotte" al Sindaco, sui lavori in Via Madonna delle Grazie

 

Politica: interrogazione di "Uniamo Grotte" al Sindaco, sui lavori in Via Madonna delle Grazie.
Manifesto

A seguito del divieto di transito, per lavori di ripristino, che ha bloccato la circolazione in Via Madonna delle Grazie, i consiglieri comunali del Gruppo di Minoranza, appartenenti al movimento politico "Uniamo Grotte", hanno presentato una interrogazione al Sindaco Paolo Pilato, sollecitando la piena fruibilità dell'importante arteria cittadina.
Pubblichiamo il contenuto dell'interrogazione.

"MOVIMENTO POLITICO UNIAMO GROTTE

Interrogazione al Signor SINDACO del Comune di GROTTE

VISTA l’ordinanza del responsabile PP.OO. n.42 del 13.10.2009, con la quale si ordina la chiusura del tratto di Via Madonna delle Grazie dal numero civico 171 al numero civico 201;

CONSIDERATA che la strada in questione è una arteria importante per il traffico commerciale e cittadino;

CONSIDERATO che la falla apertasi può causare, con l’inoltrarsi della stagione invernale e con il peggioramento dei fenomeni atmosferici, danni irreparabili alle strutture abitative circostanti;

CONSIDERATO che è assurdo aspettare le lungaggini burocratiche della società privata che gestisce il servizio idrico e fognante, in quanto l’intervento richiede gli estremi dell’urgenza, per prevenire “irreparabili gravi conseguenze”;

I SOTTOSCRITTI CONSIGLIERI COMUNALI del gruppo UniAmo Grotte, chiedono di sapere quali interventi ELLA abbia fatto nei confronti di Girgenti Acque, responsabile della manutenzione della rete idrico-fognante del Comune di Grotte;

I SOTTOSCRITTI ritengono infine che se l’intervento auspicato si dovesse protrarre vistosamente, potrebbe configurasi, per il Comune di Grotte, concreto motivo di RESCISSIONE DEL CONTRATTO per protratta interruzione di pubblico servizio".
 

 

   

Il Gruppo Consiliare
UNIAMO GROTTE
Carlisi Antonio - Castronovo Diego
Castronovo Vincenzo - Fantauzzo Paolino
Terrana Stefano - Vizzini Francesco

 

Torna alla home page Torna su


15/10/2009

Comune: conferenza di servizi sui problemi del trasporto ferroviario Grotte-Agrigento

 

Comune: conferenza di servizi sui problemi del trasporto ferroviario Grotte-Agrigento.
Manifesto

Le proteste dei giorni scorsi messe in atto dai giovani pendolari grottesi, tese al miglioramento del servizio ferroviario tra Grotte ed Agrigento, sembrano aver sortito un certo effetto. Tra l'Amministrazione Comunale, le Ferrovie dello Stato e la Polizia Ferroviaria è stata fissata, per venerdi 16 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Grotte, una Conferenza di Servizi sul tema: "Sicurezza e comportamenti dei giovani studenti pendolari".
Parteciperanno alla Conferenza:
- Ispettore Capo Salvatore Mancuso (Responsabile Polizia Ferroviaria - Agrigento);
- Vella Serafino (Responsabile di protezione aziendale - Palermo);
- Davì Vittorio (Addetto protezione aziendale - Palermo);
- Messina Calogero (Responsabile trasporto regionale - sede di Agrigento);
- Cap. Diego Aquilina (Comandante Polizia Municipale - Grotte);
- Prof. Massimo Muglia (Vice Sindaco di Agrigento),
- Prof.ssa Anna Maria Sermenghi (Preside ITC "L. Sciascia" - Agrigento);
- Prof. Curaba Francesco (Preside IPSCT "N. Gallo" - Agrigento);
- Dott. Angelo Collura (Presidente Consiglio Comunale - Grotte);
- Rag. Paolo Pilato (Sindaco di Grotte).
Questo sarà certamente un primo passo verso la soluzione dei tanti e gravi problemi lamentati dagli studenti, i quali sperano che, oltre le parole, possano concretizzarsi i fatti, primo tra tutti un posto a sedere sul treno per ogni passeggero.

 

Torna alla home page Torna su


14/10/2009

E-mail: dopo 23 anni la situazione dei treni è pressochè immutata; di Pierpaolo (da Mezzago in Lombardia)

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Ciao a tutti,
sono passati 23 anni o forse più da quando facevo il pendolare per raggiungere le scuole di Agrigento; beh è buffo dopo tutto questo tempo leggere dei disagi che hanno oggi gli studenti, peraltro uguali a quelli che avevamo noi.
Ricordo come viaggiavamo ammassati; a volte situazione piacevole quando capitavi a stretto contatto con qualche bella ragazza, a volte altrettanto meno quando capitavi vicino a qualcuno che non aveva tanto a simpatia acqua e sapone.
Ricordo la ressa per accaparrarci i posti "migliori" ossia sul carro bestiame dove almeno vi era spazio e aria sufficienti.
Ora dico: come è possibile che a distanza di più di vent'anni questi studenti devono essere trattati al pari delle bestie?
Anche noi facemmo potreste, anche noi bloccammo i binari, anche noi ragazzi!! Col risultato che oggi nel 2009 la situazione e pressoché immutata, se non peggiorata.
Vi saluto tutti e non mollate!!".
Pierpaolo
(da Mezzago, provincia di Monza e Brianza)

 

Torna alla home page Torna su


13/10/2009

Culti: appuntamenti della Chiesa Cristiana Evangelica "L'Eterno Nostra Giustizia"

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"La Comunità Cristiana 'L'Eterno Nostra Giustizia' invita tutti quanti desidereranno partecipare a due eventi che si svolgeranno presso la nostra chiesa in Grotte (in Piazza Umberto I).
Il primo evento avrà luogo venerdi 16 alle ore 19.00, ci onorerà della sua presenza il Pastore Remo Cristallo: ben conosciuto e stimato servitore di Dio in Italia. Il Pastore Cristallo è il Presidente della Federazione delle Chiese Pentecostali.
Successivamente, a data ancora da destinarsi, sarà con noi la cantante Cristiana 'Regina'. Che oltre a coinvolgerci nella lode e adorazione a Dio ci racconterà della sua conversione al Cristianesimo. E sicuramente udremo una testimonianza molto toccante.
Cari lettori e concittadini, saremo lieti di ospitarvi nella nostra chiesa.
Cordiali saluti dalla Comunità Cristiana 'L'Eterno Nostra Giustizia'.
Dio benedica tutti voi".

 

   

Chiesa Cristiana Evangelica "L'Eterno Nostra Giustizia"

 

Torna alla home page Torna su


13/10/2009

E-mail: risposta a Gianni Costanza, sul calcio a Grotte; da Giuseppe Rizzo

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

          "Carissimo Gianni,
approfitto del sito Grotte.info per porgere i miei migliori auguri alla nuova dirigenza dell'ASD Grotte.
          Ho ancora negli occhi le grandi stagioni in cui, da giovane studente liceale, aspettavo la domenica per andare allo stadio con gli amici del calcetto per vedere le imprese della squadra grottese, da sempre piena zeppa di calciatori di grande livello (gli anni di Fallea, Gullotta, Di Stefano, Militello, Li Fonti, Marchica, Liberto, e, per finire, Indelicato... io mi sono fermato a questi...).
          E' evidente che ormai la persistente crisi economica e l'avvento delle pay-per-view ha ormai ridimensionato tutto il mondo del calcio, ma sapere che ci sono ancora persone che credono ancora nella forza aggregatrice dello sport è molto importante.
          A tal proposito vorrei proprio portarti un parallelismo con un episodio che ieri sera mi ha lasciato un pò di malinconia.
          In pratica, con mia moglie Rita abbiamo visto il film "Nuovo cinema Paradiso" e, durante la visione, abbiamo avuto modo di evidenziare un particolare drammatico: nel film il cinema locale, che prima veniva visto come un ottimo modo per vivere le emozioni più vere e per trascorrere le serate insieme ai propri concittadini, ad un certo punto viene demolito per fare spazio alle nuove esigenze urbanistiche. Con esso crollano molte delle speranze di quegli uomini.
          Ebbene, in quel momento, oltre a pensare alla nostra Sicilia (per me lontana), ho anche pensato a tutto quel concentrato di emozioni sportive che solo il calcio locale mi ha saputo dare, specie quando assistevo agli incontri che la squadra grottese disputava con le squadre di vertice.
         Adesso non mi rimane che la Juventus, che seguo domenicalmente in TV e che presto spero di andare a seguire dal vivo. Ma credimi Gianni, il calcio locale ha tutto un altro sapore.
          Forza dunque col nuovo progetto dell'ASD Grotte, ma mi raccomando... non trascurate le basi solide ed i veri valori dello sport".

 

   

Ing. Giuseppe Rizzo

 

Torna alla home page Torna su


13/10/2009

E-mail: vandalismo contro la mia automobile; di Giancarlo Bonsignore

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Verso le 23.30 di sabato sera, in piazza vicino la scalinata che sale per l'abitazione di Padre Vinti, qualcuno ha avuto la galanteria di frantumare e sfondare totalmente con la sua bottiglia di birra vuota il vetro posteriore di una macchina, la mia!
Evito la foto.
Si tratta di una Renault Clio vecchio modello, per rinfrescare la memoria a questo qualcuno a cui, senza nessunissimo tocco di minaccia da parte mia, chiedo se vuole di venirmi a cercare per discutere sulla questione; se ha qualcosa da dimostrarmi o  magari per chiedermi semplicemente scusa, magari davanti una birretta fresca da bere RESPONSABILMENTE!
Si sarà trattato di un vandalismo ormai di routine del sabato sera grottese?
Allora qualcun'altro ancora, di competenza, si dia da fare!
Per capire almeno se forse ormai è diventato qualcosa di normale, e non necessario di provvedimenti per un paesino tranquillo...".
 

 

   

(Sicuramente parole scritte al vento)
Giancarlo Bonsignore

 

Torna alla home page Torna su


12/10/2009

Scuola: riprende il gemellaggio tra gli Istituti di Grotte e Casale Sul Sile

 

 

Con la ripresa delle attività scolastiche riprende anche il gemellaggio instaurato tra le scuole elementari (adesso si chiamano "scuole primarie") di Grotte e di Casale Sul Sile (Treviso). Tante le iniziative messe in atto negli anni passati: dagli scambi epistolari agli scambi di doni. Il gemellaggio si concluderà in primavera, con la venuta in Sicilia, in viaggio d'istruzione, degli alunni trevigiani, ospiti del nostro Istituto Comprensivo "A. Roncalli".
Pubblichiamo le recenti lettere degli alunni.

Lettera degli alunni di Grotte.

Carissimi amici di Casale sul Sile,
sono finite le vacanze, siamo ritornati a scuola.
Oggi la maestra ci ha riferito una bellissima notizia, che voi verrete nella nostra scuola nel mese di aprile. Siamo felici di incontrarvi di persona; finalmente avremo modo di conoscerci. Stiamo già pensando per la vostra accoglienza. Ognuno di noi propone tante idee… la pianola di Calogero, i balletti del grest, canti e balli popolari siciliani, la maestra cerca di metterci d’accordo. Speriamo bene, anche se pensiamo che sarà una bellissima esperienza da condividere.
Il nostro Paese, la nostra Scuola, il territorio circostante faranno da protagonisti e noi saremo attenti attori di questa bellissima storia iniziata, piano piano, tre anni fa. Non vediamo l’ora, vi aspettiamo.
Auguri a tutti per il nuovo anno scolastico.
Buon lavoro.
Gli amici di Grotte


Lettera degli alunni di Casale Sul Sile.

Cari amici di Grotte,
abbiamo ricevuto la vostra lettera, e con piacere, vi rispondiamo.
Tutti abbiamo trascorso delle bellissime vacanze: alcuni sono andati al mare, altri in montagna, altri ancora hanno visitato delle città d’arte. Purtroppo, le cose belle, prima o poi, finiscono.
Il rientro a scuola è stato ricco di novità: sono arrivate due nuove compagne di nome Viviana ed Elisabetta; inoltre abbiamo due nuove maestre di lingua Inglese e ... sapeste quanto ci divertiamo in palestra con la maestra Francesca!
Oggi abbiamo la prima lezione di rugby; quest’anno faremo un laboratorio di astronomia e studieremo tutte le regioni d’Italia, in particolare il Veneto e la Sicilia.
Speriamo che in classe quinta ci prepareremo bene per affrontare la scuola media; certo, abbiamo qualche timore.
Non stiamo sulla pelle per il viaggio che faremo ad aprile, e abbiamo iniziato “il conto alla rovescia”. Insieme alla Maestre ci accompagneranno alcune mamme che non hanno resistito a questa bella opportunità...
Siamo molto felici perché, finalmente, potremo incontrarci fisicamente e, chissà potrà nascere qualche amicizia che continuerà ancora negli ani futuri.
Nell’attesa che questi mesi passino in fretta, vi auguriamo buon lavoro!
Gli amici di Casale sul Sile

 

 

Il nostro articolo su "La Sicilia" Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su


12/10/2009

Comune: avviate le procedure; a breve la consegna delle compostiere

 

Comune: avviamento del compostaggio domestico e non domestico.
Manifesto

COMPOSTAGGIO DOMESTICO

            Si comunica a tutta la cittadinanza che la richiesta presentata dall'Amministrazione Comunale sul compostaggio domestico è stata esitata favorevolmente pertanto la Gesa AG2 ha consegnato al Comune di Grotte diverse compostiere.
            Tutti i cittadini che hanno presentato domanda  per l'autotrattamento della frazione organica dei rifiuti per il compostaggio domestico e non domestico verranno contattati dall'ufficio competente, secondo le modalità che la Gesa Ag2 indicherà nei prossimi giorni.
            I tecnici della Gesa Ag2, per ogni richiesta, verificheranno le condizioni di cui al regolamento approvato nella seduta del Consiglio Comunale del 29/05/2009 (pubblicato anche in questo sito  in data 04/06/2009), di seguito si provvederà alla consegna delle compostiere senza alcuna spesa in comodato d'uso.
            Alle utenze domestiche e non domestiche che effettuano regolarmente il compostaggio nel rispetto del Regolamento, verrà applicata una riduzione del 10% sulla tassa prevista.
            Questa Amministrazione ritiene che tale iniziativa porterà dei benefici ai cittadini in quanto, oltre al risparmio economico, contribuirà  sicuramente al miglioramento delle condizioni ambientali del nostro territorio.
            Si fa presente che il compostaggio segna l'inizio di una serie di progetti integrati per lo smaltimento dei rifiuti che  seguiranno, e precisamente:
            - progetto della raccolta differenziata monomateriale;
            - progetto per la realizzazione degli ecopunti.
            Si ricorda ancora a tutti i cittadini che le richieste di adesione devono essere inviate alla Gesa Ag2 entro il 31/12/2009 per usufruire del servizio e della riduzione del 10% per l'anno 2010.
            I modelli per le richieste possono essere scaricate in questo sito o ritirate presso l'ufficio di Segreteria Comunale.

          Per qualsiasi chiarimento o richiesta, i cittadini si possono rivolgere all'Assessore Giuseppe Arnone al seguente indirizzo di posta elettronica: giuseppe.arnone@comunedigrotte.org .

Regolamento Comunale sul Compostaggio Visita l'argomento

Richiesta di adesione per utenze domestiche Visita l'argomento

Richiesta di adesione per utenze non domestiche Visita l'argomento
 

 

 

L'assessore al Territorio e Ambiente
Giuseppe  Arnone

Il Sindaco
Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


12/10/2009

Sport: ritorna il calcio a Grotte

 

 

di Gianni Costanza

Quando su internet parlo di Grotte, cioè del nostro paese, della squadra di calcio dove anch’io, nel ruolo di centravanti, ho giocato per tanti anni, il mio pensiero va non solo agli amici di Grotte e provincia, ma a quanti per necessità siete lontani da Grotte, dove a volte, sopraffatti dalla nostalgia, cresce in voi la voglia di sapere ciò che succede nel  nostro piccolo paese.
Da sempre tengo vivo lo spirito per le iniziative sportive, artistiche e musicali. Fin dal primo istante ho dato grande valore al sito di Grotte.
Grazie al sito, su internet le più grandi distanze ad un tratto si accorciano, le notizie in un attimo raggiungono le più lontane città fino a farci sentire vicini, quasi come se si sentisse il fiato di ognuno di noi.
A voi tutti che siete lontani dal nostro piccolo paese, auguro che al più presto rientriate definitivamente per  rincontrarci e per animare le piazze, le strade, i vicoli del nostro piccolo paese che, purtroppo ancora oggi, per necessità, si spopola di giorno in giorno.
Ricordo che in data 23/06/2009, su questo sito, con un mio comunicato ho portato a conoscenza brevi stralci di storia calcistica locale.
In quella occasione, per la prima volta in veste di ex atleta-calciatore, ho voluto ringraziare pubblicamente tutti i Presidenti del Grotte che dal 1948 ai nostri giorni si sono avvicendati alla guida della squadra.
In quella occasione, oltre ai cenni storici, ho voluto incoraggiare e stare vicino ai pochi dirigenti rimasti che, da poco, con grandi sacrifici, avevano portato a termine il Campionato di I Categoria (2008-2009), con un inizio disastroso e con un finale strepitoso che ha fatto sognare noi tutti.
Nella parte finale del mio comunicato ho incoraggiato, ho spronato, sperando che nuovi collaboratori si aggregassero per collaborare con quei pochi dirigenti rimasti, per affrontare il nuovo campionato di I Cat. 2009-2010.
Come un fulmine a ciel sereno, in data 01/07/2009, sempre da questo sito, un comunicato gela gli entusiasmi di tutti i tifosi del Grotte. I dirigenti del Grotte hanno venduto il titolo federale di I Categoria alla città di Favara, dove la prima squadra disputa il campionato di Eccellenza. La vendita del titolo ha lasciato l’amaro in bocca non solo ai tifosi, ma anche ai non addetti ai lavori. Sottolineo che nello stadio comunale di Grotte si sono disputati dei campionati che vanno dalla  III Cat. a quelli di Eccellenza (la serie “A” per il nostro piccolo paese) dove ho collaborato in qualità di dirigente.
Inoltre ricordo che in quel rettangolo di gioco, hanno giocato calciatori provenienti dalla Serie “C1” alla III Categoria.
Alcuni anni addietro, in occasione di una partita amichevole contro il Trapani, abbiamo avuto l’onore, grazie al nostro ex calciatore di serie “B” G. Castiglione, di vedere giocare il difensore dell’Inter  Materazzi, campione del Mondo (vedi articolo sulla Gazzeta dello Sport).
Un campo di calcio che, a seguito della vendita del titolo, rischiava di rimanere in silenzio ed abbandonato per lunghi anni. Quando tutto sembrava compromesso, in un momento di grave crisi economica senza precedenti, ad un tratto l’ex Ass. provinciale Santino Lo Presti, Vice Presidente della Lega Sicula, spinto da orgoglio sportivo, in pochissimi giorni, in Agrigento in occasione di una manifestazione culturale, mi manifesta la volontà di rifondare la società di calcio. Infatti Santino Lo Presti, dopo avere consultato altri ex vecchi dirigenti, calciatori, diversi tifosi, qualche Assessore e qualche consigliere del Comune di Grotte, programma la prima riunione, non in un locale qualsiasi del nostro centro ma nella sala consigliare del Comune di Grotte, luogo delle Istituzioni locali dove in data 09/09/2009 si gettano le basi della nuova A.S. Grotte.
In quella prima riunione erano presenti: Santino Lo Presti, l’Ass. allo Sport Domenico Morgante, l’Ass. Giuseppe Arnone, l’ex dirigente Salvatore Carlisi, i due ultimi Presidenti del Grotte del campionato di Eccellenza Gianni Pilato e Stefano Carlisi (componente del comitato provinciale della F.I.G.C.), l’instancabile e abile commerciante Rossano Castronovo, l’infaticabile Dino Mercato, l’esperto in materia di modulistica federale della F.I.G.C. Franco Cutaia, Gianni Costanza, il tipografo Enzo Greco, Giuseppe La Mendola, S. Zaffuto, Tonino Cimino, S. Rivituso, G. Arnone, D. Zaffuto, i consiglieri comunali Tonino Caltagirone ed Aristotele Cuffaro, il galante Arch. Castronovo sempre vicino allo sport, Stefano Licata e tanti altri tifosi.
In quel momento, non lo nascondo, il mio pensiero andava agli ex dirigenti che per il momento, presi da altri impegni, magari non tanto informati, non hanno potuto partecipare. Comunque sia, loro non erano assenti, ma presenti con il cuore. E’ bene che lo sappiano tutti, come si suol dire dalle nostri parti, i rimanenti ex dirigenti, gli ex addetti ai lavori, sono a pieno titolo, parte integrante della nuova società, nessuno ha una voce in più rispetto ad altri. In questa occasione ho constatato che i presenti hanno manifestato tanta voglia di lavorare, di partecipare e di ricominciare come tanti anni addietro, con umiltà, da quella fatidica III Categoria. La società, a differenza degli  anni passati, attenzionerà in modo particolare il vivaio della stessa società e le scuole di Calcio guidate dall’instancabile allenatore delle giovanili A. Pillitteri, che ha plasmato e perfezionato calciatori come Castiglione, Cutaia e Garufo che nei campionati semiprofessionisti fanno onore al paese di Grotte.
Pillitteri sarà coadiuvato da istruttori come Baldo, L. Cutaia e Vizzini, ex grandi calciatori. Sarebbe opportuno che la nuova Società facesse tutto il possibile per stringere rapporti di collaborazione con gli addetti alle giovanili della Juventus - Inter - Palermo - Catania ecc… per disputare se possibile qualche incontro di calcio con le giovanili e mettere in luce alcuni elementi del nostro vivaio.
Mi auguro che la nuova dirigenza della squadra di calcio esca dai tradizionali schemi e possa collaborare con l’Amministrazione comunale, con in primo piano il Sig. Sindaco e l’Ass. allo Sport Domenico Morgante, in direzioni di nuove iniziative che non devono essere solo quelle calcistiche. La Provincia Regionale di Agrigento con il proprio Assessorato allo Sport, ogni anno, entro la fine di ottobre, con bando pubblico invita le società sportive a chiedere dei contributi per manifestazioni sportive. Questo contributo potrebbe essere utile affinché i dirigenti della Società di calcio e l’Amministrazione possano organizzare alcune manifestazioni sportive ed un forum con la partecipazione di ragazzi del vivaio della società, delle scuole di calcio locali, degli alunni delle scuole elementari e medie dove i propri insegnanti di Educazione Fisica, specie in questi ultimi anni, hanno lasciato a desiderare. Vedi le scuole Superiori di Agrigento dove da anni non si disputano più con grande impegno e partecipazione i “Campionati Provinciali Studenteschi” dove anch’io, in rappresentanza dell’Istituto Tecnico per Geometri “F. Brunelleschi”, gareggiai in quattro discipline sportive. Ricordo che disputai con grande impegno le fasi regionali, allo Stadio Delle Palme, accanto allo Stadio “La Favorita” di Palermo. Anche con questi esempi e con nuove iniziative si potrebbe far comprendere ai giovani quanto sia importante lo sport e l’agonismo come deterrenti non solo alle devianze ma per imparare loro a deambulare e ad allontanarli per un pò dai monitor  dei computer, utili ed indispensabili ma che a volte, seduti per intere giornate, può essere la causa principale delle obesità e di altre malformazioni fisiche.
Da sottolineare la presenza su internet del sito ideato e creato dal volenteroso bravo ex calciatore G. Agnello, che con puntualità ha sempre seguito le sorti della nostra squadra locale dove chiunque può collaborare. Da non sottovalutare la notorietà che in termini di immagine dà una modesta società di calcio all’intero paese, può dare un modesto contributo all’economia locale. Nel rispetto a quanti in passato si sono adoperati per la squadra del Grotte, all’unanimità, tutti i dirigenti e gli iscritti presenti hanno sottoscritto che la Squadra del Grotte è un valore aggiunto per le istituzioni locali, in primo piano al Sig. Sindaco, Paolo Pilato, in quanto Primo Cittadino del Comune di Grotte e all’intera Amministrazione ricca, per fortuna, di consiglieri comunali ex grandi calciatori ed istruttori di scuole di calcio e all’intera  tifoseria che sono e saranno sempre la vera, unica cornice del nostro “Campo Sportivo” di C.da Fontana Pazza.

Ecco l’organigramma della nuova A.S.D. Grotte.

1) Presidente: Rossano Castronovo;

2) Vice Presidente: Gianni Costanza;

3) Direttore Generale: Dino Mercato;

4) Segretario: Salvatore Carlisi;

5) Cassiere: Franco Cutaia;

6) Direttore Sportivo: Giuseppe La Mendola;

7) Portavoce: Aristotele Cuffaro;

8) Dirigente accompagnatore: Gianni Pilato;

9) Responsabile impianti sportivi: Stefano Licata.

Allenatore, l’ex grande calciatore del campionato di Eccellenza Giuseppe Spitaleri, che sarà collaborato da un’altra stella: l’ex calciatore istruttore, anch’esso con esperienza del campionato di Eccellenza, Salvatore Baldo, e da quanti desiderano spendersi per il bene della società. Auguri, auguri, auguri Grotte!

 

Torna alla home page Torna su


11/10/2009

Traffico: transito interrotto in Via Madonna delle Grazie

 

Traffico: transito interrotto in via Madonna delle Grazie.

A causa di un cedimento verificatosi nelle immediate vicinanze della carreggiata, è interrotto il transito in Via Madonna delle Grazie, nel tratto compreso tra gli incroci con Via Molise (Sala del Commiato - Liotta) e Via Bellini (discesa "del lavaggio").
Sono già all'opera i tecnici comunali ed il personale di Girgenti Acque. I lavori di ripristino riguarderanno la risistemazione di due collettori che si snodano al di sotto del manto stradale. Le operazioni sembrano presentare notevoli difficoltà dovute alla vetustà degli impianti ed alla loro particolare collocazione.

Traffico: transito interrotto in Via Madonna delle Grazie

Torna alla home page Torna su


10/10/2009

Cronaca: carenze FS e proteste degli studenti; "Speciale" di Angelo Palermo

 

Cronaca: carenze FS e proteste degli studenti;"Speciale" di Angelo Palermo.
Guarda il video

Nei giorni scorsi, 7 e 8 ottobre, i giovani studenti pendolari grottesi che frequentano gli Istituti Superiori di Agrigento sono stati protagonisti di azioni di protesta contro i numerosi disservizi lamentati a carico del servizio ferroviario.
I giovani, insieme ai genitori e con il pieno sostegno del Sindaco Paolo Pilato e di tutta l'Amministrazione Comunale, dopo aver contattato direttamente la Dirigenza provinciale delle ferrovie, hanno protestato dinanzi alla Prefettura di Agrigento, facendosi ricevere dal Prefetto Dott. Umberto Postiglione che ne ha sentito le richieste e si è impegnato a trovare le soluzioni ai problemi sollevati.
Nello "speciale" di Angelo Palermo, direttamente dalla viva voce dei protagonisti, le ragioni della protesta. Con interviste agli studenti e, in rappresentanza dei genitori, alla Signora Maria Grazia Palumbo.

Video dello Speciale "Proteste degli studenti" Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


10/10/2009

Comune: Villetta di Via Europa; risposta dell'Assessore Giuseppe Arnone

 

Giuseppe Arnone, Assessore Comunale al Verde Pubblico, Ambiente, Territorio.
Assessore
Arnone

Riceviamo e pubblichiamo.

            "A nome di tutta l'Amministrazione Comunale esprimo ancora una volta tutta la mia solidarietà alla Signora Giovanna Terrana  ritenendo giustificate le annotazioni di degrado nella villetta di Via Europa.
            Senza ombra di giustificazione ribadisco quanto già detto in data 25/10/2008, in quella occasione questa Amministrazione Comunale si è adoperata a migliorare le condizione delle villette con diversi interventi di pulizia e sistemazione delle attrezzature per il gioco; purtroppo a distanza di mesi il deturpamento del territorio e i segni di inciviltà sono ancora presenti.
            Sicuramente questa Amministrazione si farà carico d'intervenire non solo in questa villetta ma anche in altre.
            Purtroppo le ristrettezze economiche non ci permettono di intervenire radicalmente e collocare nuove attrezzature nell'immediato, ma ciò non toglie l'impegno assunto di questa Amministrazione.
            Sicuramente la richiesta d'intervento della Signora Giovanna mette ancora in evidenza l'esigenza comune per un maggiore senso civico per la salvaguardia del nostro territorio.
            In qualità di Amministratore rivolgo, a tutti quei giovani che frequentano le villette, l'invito a considerale 'bene comune' e a non utilizzarle per manifestare atti vandalici lasciando a terra carte, lattine e bottiglie.
             Ciò non toglie la responsabilità dell'Amministrazione Comunale che ha l'obbligo di intervenire nella villetta e di adoperarsi per curare meglio tutte le zone verdi e nello stesso tempo incentivare i controlli da parte degli organi di polizia per individuare e punire i responsabili.
            Ringrazio la Signora Terrana per la sua sensibilità e spero di fare il possibile per permettere a suo figlio e ad altri bambini di Grotte di continuare a giocare nelle villette del nostro paese.
            Colgo sempre l'occasione per richiamare l'attenzione di tutti i cittadini nel rispettare tutti gli spazi verdi e tutelare l'ambiente, per costruisce insieme un paese più decoroso e sano per noi e i nostri figli.
            Resto a disposizione di tutti i cittadini e rinnovo il mio indirizzo di posta elettronica, per qualsiasi segnalazione sull'ambiente nel nostro paese: giuseppe.arnone@comunedigrotte.org ".

 

   

L'Assessore all'Ambiente
Giuseppe Arnone

 

Torna alla home page Torna su


10/10/2009

AIDO: giornate di sensibilizzazione; telegramma del Presidente della Repubblica

 

AIDO

Sabato 10 e domenica 11 ottobre i volontari dell’A.I.D.O. saranno presenti in numerose piazze, anche a Grotte, per incontrare i cittadini, dare loro informazioni sull’importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza, offrire una piantina di Anthurium andreanum (l'offerta consigliata è di euro 13,00).
Le offerte ricevute saranno finalizzate a ulteriori campagne informative e alla ricerca sui trapianti.
Nonostante siamo il terzo Paese in Europa per numero di donatori (22,9 per milione di popolazione), secondi solo a Spagna (34 pmp) e alla Francia (25 pmp), in Italia si registra ancora un 30% di rifiuto alla donazione. I dati parlano chiaro: sono infatti più di 9.000 gli italiani in lista d’attesa per ricevere un cuore, un fegato, i polmoni, i reni, l’intestino. Nel 2008 i trapianti effettuati sono stati circa 3.000: in pratica solo una persona su tre ha ricevuto un organo.
“Ancora oggi, malgrado l’aumento deciso delle donazioni che dagli inizi degli anni ‘90 sono praticamente triplicate (si è passati da circa 1.083 donatori utilizzati nel ’92 a 2.932 nel 2008), l’attesa è ancora troppo lunga per chi necessita di un trapianto – afferma Vincenzo Passarelli, Presidente Nazionale A.I.D.O. – La responsabilità sociale, che è la chiave di volta della donazione, va supportata non solo attraverso un sistema sanitario che assicuri risultati ma anche attraverso la diffusione di un’informazione continua e trasparente per chiarire soprattutto gli aspetti più controversi come, per esempio, le modalità di accertamento della morte cerebrale, le garanzie di rispetto delle volontà del potenziale donatore e dei familiari, la trasparenza delle liste d’attesa. In 35 anni di attività della nostra associazione abbiamo spesso percepito resistenza da parte della gente ad affrontare l’argomento della donazione, con giustificazioni quali ‘non ci voglio pensare’, ‘è un argomento imbarazzante’, ‘perché devo pensare alla morte adesso?’. Molto spesso, inoltre, si guarda alla donazione solo sull’onda dell’emozione di un fatto di cronaca. Il nostro obiettivo è smussare questa resistenza psicologica ed eliminare pregiudizi e disinformazione che rischiano il più delle volte di incrinare il sistema delle donazioni. E’ necessario generare un cambiamento culturale nell’opinione pubblica: gli incontri con la popolazione nelle piazze, può aiutare ad avvicinarsi in maniera cosciente e razionale alla realtà dei trapianti”.

In occasione di queste giornate, il Presidente della Repubblica ha inviato un telegramma al Presidente dell'AIDO; di seguito il testo.

"La manifestazione 'Un Anthuruim per l'informazione', promossa dall'Associazione Italiana Donazione Organi, Tessuti e Cellule, si conferma una tappa rilevante per la sensibilizzazione sociale sui temi della donazione.
In tale prospettiva, è necessario promuovere un parallelo rafforzamento degli indirizzi metodologici, dei presidi chirurgici e dell'attività di ricerca, al fine di tradurre una moderna cultura della donazione in concrete aspettative di vita per il maggior numero di malati.
Nell'esprimere apprezzamento per l'iniziativa e nel formulare l'augurio per il successo, il Capo dello Stato invia a Lei, gentile Presidente, agli organizzatori, ai volontari e a tutti i partecipanti un cordiale saluto, cui unisco il mio personale
".
Donato Marra
Segretario Generale Presidenza Repubblica

 

Torna alla home page Torna su


10/10/2009

Economia: paniere agroalimentare CONAD a 9,90 euro, sino al 31 dicembre

 

Paniere agroalimentare CONAD a 9,90 euro, sino al 31 dicembre
Offerta

Per combattere il carovita e venire incontro alle esigenze dei consumatori, dal 12 ottobre al 31 dicembre 2009 i supermercati Conad della Sicilia offriranno ai propri clienti un paniere di prodotti agroalimentari ad un prezzo complessivo ridotto del 30-40%.
Anche il Supermercato Infantino, affiliato CONAD,  di Viale Matteotti a Grotte ha aderito all'iniziativa e proporrà, al prezzo di 9,90 euro, ben 11 prodotti di qualità:
- 1 litro di latte Sole parzialmente scremato;
- 1 Kg di zucchero;
- confezione da 250 gr di caffè Moak;
- confezione da 400 ml di pomodori pelati La Doria;
- confezione da 700 ml di passata di pomodoro La Doria;
- 1 Kg di Pasta Poiatti (vari formati);
- confezione da 6x125 ml di succhi di frutta La Doria;
- confezione da 6x2 lt di acqua Ginestra;
- confezione da 400 ml di shampo Palmolive (vari tipi);
- confezione da 250 tovaglioli Caresse bianchi;
- confezione da 12 rotoli di carta igienica Tenderly.
Dato il prezzo complessivo proposto, i prodotti sono limitati al fabbisogno familiare. In caso di eccessive richieste, verrà stabilita una quantità massima di "panieri" acquistabili da ogni singolo cliente.

Paniere agroalimentare CONAD a 9,90 euro, sino al 31 dicembre
Prodotti

Torna alla home page Torna su


09/10/2009

Comune: gli uffici di Via Pirandello trasferiti nel Palazzo Municipale

 

Comune di Grotte

Gli uffici comunali ospitati nei locali della ex scuola media di Via Pirandello sono in fase di trasferimento presso il Palazzo Comunale. Dopo i lavori di ristrutturazione, bonifica e risistemazione dei locali al piano terra del Municipio (come molti ricorderanno, i muri erano preda dell'umidità e pregiudicavano la salute dei dipendenti e la conservazione dei documenti e degli archivi comunali) gli uffici temporaneamente distaccati finalmente ritornano in sede.
Nei giorni scorsi sono stati trasferiti gli uffici ICI, Tarsu, Idrico e Anagrafe. Oggi sono in fase di trasloco gli Uffici di Stato Civile ed Elettorale. Entro la prossima settimana sarà la volta dell'Ufficio Commercio.
Purtroppo, a causa dei lavori in corso, i cittadini che avessero necessità di rivolgersi ad uno degli Uffici interessati al trasloco potrebbero avere difficoltà nel trovare immediato riscontro alle loro richieste. Gli utenti che dovessero incorrere in eventuali disguidi, dovranno, ove possibile, pazientare qualche giorno, nell'attesa della completa risistemazione degli archivi contenenti i documenti.
Per le pratiche che rivestono carattere di estrema urgenza è comunque sempre assicurata la completa assistenza da parte del personale comunale.

 

Torna alla home page Torna su


09/10/2009

Chiesa: Pastorale familiare; verso un nuovo progetto di preparazione al matrimonio cristiano

 

Chiesa: Pastorale familiare; verso un nuovo progetto di preparazione al matrimonio cristiano.
I convegnisti

di Florinda e Giuseppe Falzone

          L’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della CEI dal 24 al 28 giugno 2009, nella sede calabra del Villaggio Palumbo di Cotronei (KR) sul lago Ampollino, ha tenuto un Convegno destinato innanzitutto ai Responsabili diocesani di pastorale familiare, oltre che a tutti coloro che operano in seno alla pastorale familiare. Il Convegno ha avuto come titolo “Insieme verso le nozze. La preparazione al matrimonio cristiano”. I lavori, che hanno visto i congressisti impegnati in sessioni di lavoro plenarie alternate a laboratori guidati da esperti, sono stati caratterizzati da un clima di fraternità e condivisione oltre che scanditi dai tempi della preghiera. Per la Sicilia erano presenti delegati diocesani di Acireale, Agrigento, Caltagirone, Caltanissetta, Cefalù, Messina, Monreale, Nicosia, Noto, Palermo e Ragusa.

          I lavori sono stati aperti mercoledì, 24 giugno, da S. E. Mons. Giuseppe Anfossi, Presidente della Commissione Episcopale per la famiglia e la vita, il quale ha anche presieduto la concelebrazione eucaristica. L’introduzione e le conclusioni del Convegno sono state curate da Mons. Sergio Nicolli, Direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia, e da Enrica e Michelangelo Tortalla, collaboratori dell’Ufficio.

          Il convegno aveva per oggetto la preparazione dei fidanzati al matrimonio ed alla famiglia, forse la più antica forma di pastorale familiare in Italia. L’Ufficio nazionale, su specifica sollecitazione della Consulta nazionale, della Commissione episcopale per la famiglia e la vita, oltre che con l’aiuto del Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia, dopo aver compiuto, in seno alle diocesi italiane, un’indagine conoscitiva dello stato attuale della pastorale prematrimoniale, ha presentato in sede di convegno i risultati di una ricerca utili a dare nuovi spunti di riflessione e precisi orientamenti per una rinnovata pastorale dei fidanzati.

         
I risultati, offerti da P. Boffi, F. Belletti e F. Penna del CISF, sono il frutto di una serie di questionari somministrati ai fidanzati, agli operatori di pastorale prematrimoniale ed agli Uffici diocesani di pastorale per la famiglia. La considerevole mole dei risultati non può certo essere sintetizzata in poche righe, pertanto si rinvia all’edizione completa dei risultati ed alla loro interpretazione.

         
Tuttavia sono possibili alcune considerazioni. Dal questionario sui percorsi di preparazione al matrimonio è emerso che soggetto organizzatore è in prevalenza la parrocchia (63,7%), mentre solamente in pochi casi il vicariato (16,3%), la diocesi (10,5%) o un’associazione o movimento (1,5%). Questi dati variano al variare della zona geografica di pertinenza. Se, infatti, al Sud c’è maggiore capillarità nella presenza sul territorio di percorsi di preparazione al matrimonio cristiano, con prevalenza di percorsi parrocchiali, al Centro, ma soprattutto al Nord, sono il vicariato o la diocesi vero soggetto organizzatore. Il numero medio di coppie di fidanzati per percorso va da un minimo di 16,6 al Centro, fino ad un massimo di 24,5 al Nord. È risultato, certo, interessante che la classe d’età dei fidanzati è più bassa al Sud (25-29 anni nel 42% dei casi) e più alta al Centro-Nord (30-34 anni nel 43% dei casi). Ancora più rilevante il fatto che la percentuale di coppie di fidanzati conviventi che decide di partecipare ai percorsi è compresa fra il 6% (Sud) ed il 52% (Nord). Quanto, poi, al numero medio degli incontri, questo si è attestato fra 8 e 12, con un minimo di 4 ed un massimo di 24.

         I contenuti degli incontri sono risultati essere, in prevalenza, di carattere biblico-teologico (28,6%) oppure mirati alla condivisione ed al dialogo (24,3%). Meno presenti sono risultate le scienze umane (19,8%), la riflessione spirituale (14,5%) e la dimensione liturgico-celebrativa (12,2%). Quanto alla metodologia si è sottolineato il fatto che i percorsi vengono condotti in netta prevalenza in forma assembleare (54,9%), cui talvolta si affianca il lavoro di gruppo (28,4%) o l’ascolto dell’esperienza-testimonianza (12,8%). Meno praticato il solo lavoro di gruppo (3,4%) o il lavoro individuale alternato a quello di coppia (0,3%). Relatori degli incontri sono risultati in netta prevalenza una o più coppie di sposi (34,7%) oppure il parroco (33,1%). In minore percentuale sono presenti le figure di esperti quali il medico (4,4%), uno psicologo (3,3%), un avvocato (2,8%) o un pedagogista (1,2%). Il giudizio complessivo sui risultati dei percorsi, tanto da parte degli organizzatori, quanto per conto dei fidanzati, è stato in netta prevalenza buono, sia in merito al coinvolgimento dei partecipanti, che con riferimento alle relazioni interpersonali, alla continuità di presenza, al clima generale ed ai contenuti trattati.

          La presentazione di questi dati è stata accompagnata da una serie significativa ed articolata di relazioni. F. Garelli ha presentato il tema dei giovani e della ricerca della felicità, mentre p. G. Salonia ha parlato di innamoramento, amore, matrimonio e convivenza nella post-modernità. C. Sità ha offerto una serie di riflessioni metodologiche sull’accompagnamento dei giovani-adulti nel percorso di preparazione al matrimonio ed ancora Mons. S. Nicolli ha colto l’occasione per riflettere su alcuni aspetti significativi del nuovo Rito. Mons. E. Solmi ha trattato il tema della “buona notizia” del matrimonio e della famiglia. Ha concluso gli interventi Mons. G. Grandis presentando un contributo colmo di contenuti e prospettive dal titolo “Dal Direttorio ad oggi: punti acquisiti di non ritorno”.

          Giovedì 25 giugno S. E. Mons. Angelo Bagnasco ha presieduto la liturgia eucaristica. Esprimendo gratitudine ed affetto da parte dei Vescovi italiani nei confronti di tutti gli operatori di pastorale familiare, durante l’omelia ha sottolineato il fatto che “…nel cuore della coppia e della famiglia fondata sul matrimonio, sta la sua vocazione di grembo naturale della vita, di prima scuola di umanità…”, ma soprattutto ha evidenziato che “…la preparazione al sacramento richiede anche una comunità cristiana viva e vitale. Chiede cioè un contesto che lasci intravedere il volto di Cristo, il rapporto sponsale tra Lui e la Chiesa”.

          Le conclusioni hanno posto l’accento sul fatto che per una pastorale destinata a quella che una giovane studentessa ha definito “la generazione della felice insicurezza”, un cambiamento appare oltre che desiderato anche inevitabile. Tra gli indicatori di un valido modello formativo per i percorsi di preparazione dei fidanzati al matrimonio cristiano sono stati individuati l’importanza della relazione, il valore della storia personale di ciascuno, la dimensione dell’ascolto, l’eliminazione di ogni giudizio previo, la capacità di costruire vera comunione di persone, la gradualità nella proposta, il protagonismo dei soggetti coinvolti, la libertà della proposta e della risposta oltre che la padronanza dei contenuti del messaggio.

          Sebbene sembri ancora mancare un chiaro modello di formazione tecnica, durante la sintesi dei laboratori è stato riconosciuto nell’icona dei discepoli di Emmaus (Lc 24, 13-35) un possibile modello formativo. In particolare la capacità di incontro ed ascolto, la possibilità di conoscere la storia dell’altro facendo comunione con lui, la consapevolezza di mantenere un cuore caldo sino alla dichiarazione del “resta con noi” sono apparsi ingredienti paradigmatici di un percorso formativo in cui la capacità di accompagnamento sia sempre sorretta dall’annuncio della Verità e dall’incontro del Risorto, in un tempo scandito dall’accoglienza e dalla relazione.

Pastorale familiare; verso un nuovo progetto di preparazione al matrimonio cristiano
Icona

Torna alla home page Torna su


09/10/2009

Attività: l'Architetto Calogero Morreale progetta il più grande impianto fotovoltaico d'Italia

 

Attività: l'Architetto Calogero Morreale progetta il più grande impianto fotovoltaico d'Italia

L’Architetto Calogero Morreale, componente dell'equipe che ha progettato il più grande impianto fotovoltaico d’Italia, sta per vedere realizzata la propria opera. Infatti, con un parere espresso dalla Conferenza dei Servizi convocata dalla Provincia di Roma, il progetto ha avuto la più ampia approvazione.
La Conferenza dei Servizi, riunitasi il 24 giugno 2009 e convocata dalla Provincia di Roma, relativa alla richiesta d’autorizzazione alla costruzione ed esercizio di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (fotovoltaici) di potenza totale prevista pari a 15,68 MW e siti nel Comune di Fiumicino in Località Quarto del Castellaccio, ha così espresso il proprio parere: "L’amministrazione Comunale di Fiumicino vede con favore la realizzazione dell’impianto in oggetto in quanto, preservando lo stato e le connotazioni del paesaggio, costituirà uno dei più grandi impianti di produzione di energia da Fonti Rinnovabili dell’intero territorio nazionale, rappresentando così motivo di efficienza per il Comune, la Provincia di Roma e la Regione Lazio".
Questo parere, giunto al termine di un anno di grande lavoro e sacrificio, rappresenta un grande risultato per l'Architetto Morreale ed un motivo di orgoglio tra i professionisti di Grotte e della provincia di Agrigento.

 

Torna alla home page Torna su


08/10/2009

Cronaca: continuano le proteste alla stazione ferroviaria di Grotte; studenti ricevuti dal Prefetto

 

Dott. Umberto Postiglione, Prefetto di Agrigento
Il Prefetto

Come già preannunciato ieri, sono continuate anche stamattina le proteste dei giovani studenti pendolari alla stazione ferroviaria di Grotte.
Contro i gravi disservizi lamentati e più volte inutilmente denunciati, i giovani hanno impedito la partenza del primo treno delle 07.10 verso Agrigento. Per garantire l'ordine pubblico sul posto sono intervenuti, anche oggi, i Carabinieri di Grotte, il Sindaco Paolo Pilato insieme a rappresentanti del Consiglio Comunale.
I manifestanti, le cui preoccupazioni sono state fatte proprie dall'Amministrazione Comunale, hanno deciso di alzare il tono della protesta indirizzandosi verso la Prefettura di Agrigento. In mattinata sono stati ricevuti dal Prefetto, Dott. Umberto Postiglione, che ne ha ascoltato le ragioni impegnandosi, di concerto con il Comune di Grotte ed i vertici delle Ferrovie dello Stato, a trovare una rapida e definitiva soluzione ai problemi sollevati dagli studenti.
Intanto a breve verrà fissata la data dell'incontro tra il Responsabile Trasporti Regionale delle Ferrovie, il Responsabile della Protezione Aziendale FS, l'Amministrazione Comunale e gli studenti, al fine di concertare l'ottimizzazione del servizio di trasporto pubblico, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

 

Torna alla home page Torna su


08/10/2009

Premio "Nino Martoglio": Cerimonia di consegna dei premi e riconoscimenti

 

Premio "Nino Martoglio": Cerimonia di consegna dei premi e riconoscimenti
Vedi le foto

Nella Piazza Umberto I, di fronte al Palazzo Municipale di Grotte si è svolta, domenica 27 settembre, la cerimonia conclusiva della 7^ edizione del Premio di poesia dialettale "Nino Martoglio".
Dopo i saluti di benvenuto da parte del Sindaco Paolo Pilato e dell'Assessore alla Cultura Domenico Criminisi, i tre autori vincitori del Premio "Nino Martoglio" hanno proclamato ciascuno una propria poesia, facente parte delle sillogi premiate.
L'ambito contratto editoriale gratuito, premio per la migliore tra le tre opere vincitrici, è stato assegnato all'unanimità, da parte della giuria composta da illustri docenti tra i maggiori esperti di dialettologia siciliana e di letteratura e poesia dialettale, alla silloge "Venti di Sicilinconia" di Piero Carbone.
Le altre due raccolte vincitrici del Premio Martoglio, consistente in un'opera dello scultore Salvatore Cipolla, sono state: "Siritina ri stati", di Giovanna Vindigni e "Staciuni", di Mario Bonanno Conti.
Nel corso della cerimonia, presentata dal giornalista Carmelo Lazzaro, sono stati assegnati anche due premi speciali:
"per la cinematografia" al duo di attori comici Ficarra e Picone (presente alla cerimonia solo Valentino Picone) e "per l'imprenditoria" all'Azienda Mancuso (Mancuso Gelati e Sicily Food). Un particolare riconoscimento è stato assegnato alla pittrice Margherita Biondo.
Qualificati i componenti della giuria: Prof. Salvatore Di Marco (Presidente), Prof.
Salvatore Mugno, Prof. Tommaso Romano, Prof. Nino Agnello, Prof. Domenico Galletto, Prof. Alfio Patti, Dott. Antonio Liotta (editore).
La giuria, inoltre, si è avvalsa di un eccellente membro speciale: Gregorio Napoli (giornalista e critico cinematografico RAI).
L
a cerimonia di premiazione è stata allietata dagli apprezzati interventi artistico-musicali di Denise Licata, con l’accompagnamento strumentale di Enrico Castronovo ed Ennio Sanfilippo.
La consegna dei premi è stata delegata alle Autorità presenti alla Cerimonia: l'On. Giuseppe Ruvolo, Deputato e Vice Segretario Regionale UDC della Sicilia; l'Ing. Santino Lo Presti; il Sindaco Paolo Pilato; l'Assessore Domenico Criminisi; l'Assessore Piero Castronovo.
Due, significativi, i riconoscimenti consegnati dall'ideatore e direttore del Premio, Aristotele Cuffaro: all'attore Valentino Picone, che ha entusiasmato il numeroso pubblico che affollava la piazza, e al Prof. Tommaso Romano, nel quarantennale della sua attività letteraria.
Imponente la "copertura mediatica" della manifestazione: presenti le telecamere di Rai 3 - Sicilia, Teleacras, TVA, TRC, TV Europa, Studio 98 e Telepace.

Carmelo Arnone
8 ottobre 2009

Pubblichiamo le immagini dell'avvenimento (99 foto di © Salvo Lo Re "President").

Vedi le foto della Cerimonia di consegna dei premi Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


08/10/2009

Chiesa: Don Gaspare Sutera su Radio Maria

 

Chiesa: Don Gaspare Sutera su Radio Maria.

Stasera, giovedi 8 settembre, alle ore 22.45 dai microfoni di Radio Maria, Don Gaspare Sutera in collegamento telefonico dalla parrocchia San Rocco in Grotte terrà una catechesi. L'insegnamento, al termine della consueta recita del Santo Rosario, è uno degli appuntamenti più attesi dagli ascoltatori della emittente cattolica.
Il taglio pastorale, la stretta aderenza alle Sacre Scritture, i contenuti teologici, uniti ad una semplicità di linguaggio rendono le catechesi del giovane sacerdote adatte ad un pubblico variegato, che ormai segue con puntualità le trasmissioni dalla piccola parrocchia grottese.
Nella foto a fianco, Don Gaspare insieme a due responsabili dei collegamenti esterni di Radio Maria.

 

Torna alla home page Torna su


07/10/2009

Cronaca: proteste alla stazione ferroviaria di Grotte; treni bloccati dagli studenti

 

Cronaca: proteste alla stazione ferroviaria di Grotte; treni bloccati dagli studenti.
Stazione FS Grotte

Situazione caotica stamattina alla stazione ferroviaria di Grotte. Centinaia di studenti frequentanti gli Istituti Superiori di Agrigento hanno organizzato un sit-in di protesta. Dopo le numerose segnalazioni relative principalmente alla carenza di posti disponibili sulle carrozze ferroviarie, i giovani pendolari grottesi, per far sentire la propria voce, sono passati ad una azione più incisiva bloccando il convoglio delle 07.10 per Agrigento, giunto con notevole ritardo, ed i successivi treni intransito.
Le lamentele degli studenti riguardano sia i frequenti ritardi con i quali giungono i treni per Agrigento, sia la mancanza di posti a sedere. Le poche carrozze disponibili si riempiono ogni mattina all'inverosimile; per arrivare in tempo a scuola i giovani si vedono costretti a viaggiare non solo in piedi ma letteralmente ammassati nei corridoi e nelle piattaforme. Talvolta capita che gruppi di giovani rimangano a piedi per mancanza di posto. Questa situazione di fatto comporta notevoli ripercussioni anche in ordine alla sicurezza dei viaggiatori.
Per ristabilire il controllo della situazione sono intervenuti gli agenti della polizia ferroviaria di Agrigento, i Carabinieri di Grotte e rappresentanti dell'Amministrazione Comunale.
Ascoltate le proteste degli Studenti, il Sindaco Paolo Pilato insieme al Presidente del Consiglio Comunale Angelo Collura ed all'Ispettore Mancuso (Responsabile del Nucleo Polfer di Agrigento) si sono attivati al fine di trovare una immediata soluzione ai problemi sollevati.
Interessato alla questione anche il Vice Segretario provinciale UGL Ferrovie, Lillo Volpe.
Entro pochi giorni, nella Sala Consiliare di Grotte, sarà organizzato un incontro tra il Responsabile Trasporti Regionale delle Ferrovie, il Responsabile della Protezione Aziendale FS, l'Amministrazione Comunale e gli studenti, al fine di concertare l'ottimizzazione del servizio di trasporto pubblico, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.
Intanto i ragazzi, nel permanere della situazione, non hanno escluso ulteriori forme di protesta ad oltranza anche per i prossimi giorni, sino all'ottenimento di risultati concreti.

Carmelo Arnone
7 ottobre 2009

Il nostro articolo su "La Sicilia" Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


07/10/2009

Politica: incontro del movimento "Uniamo Grotte"

 

Politica: incontro del movimento "Uniamo Grotte"

Venerdi 9 ottobre 2009 alle ore 19.00, presso i locali di Corso Garibaldi (circolo Herbessus) si terrà un incontro tra gli aderenti, i simpatizzanti ed i sostenitori del Movimento Politico "Uniamo Grotte" sul tema "Stato di grave crisi politico-amministrativa del Comune di Grotte: proposte e prospettive".

 

Torna alla home page Torna su


07/10/2009

E-mail: la villetta di Via Europa va in rovina; richiesta di intervento

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Volevo informare il Comune, e chi ne ha la responsabilità, che la villetta di fronte la scuola materna è una vergogna, per me come abitante di Grotte e penso anche per il Comune.
Qualche giorno fa mio figlio mi ha chiesto di portarlo in questa villetta, ma arrivati lì il degrado era al limite: non c'era un gioco idoneo a mio figlio; mi sono così tanto vergognata non solo per l'invecchiamento dello scivolo, ma anche per l'altalena che non c'era proprio.
Mio figlio mi ha chiesto: “Perchè non dici a papà di venirla ad aggiustare?”. Mettendomi a ridere  ho pensato di portarlo in un'altra villetta, non a Grotte ma a Comitini. Arrivati lì a bassa voce mi ha detto: “Questa sì che è una villetta”.
Non voglio aggiungere altro. Spero che il Signor Sindaco e la sua Giunta si facciano carico di questo problema e facciano un giro per le villette del paese.
E ai giovani dico di non buttare bottiglie di birra e robe varie nelle villette, perchè mantenerle pulite è compito nostro.
Un saluto a tutti da parte di Giovanna Terrana".

 

Torna alla home page Torna su


06/10/2009

Chiesa: Grotte accoglie il Procuratore di San Rocco

 

Chiesa: Grotte accoglie il Procuratore di San Rocco.
Vedi le foto

Riceviamo e pubblichiamo.

"A distanza di qualche giorno è ancora vivo nel cuore della comunità di San Rocco la visita del procuratore di San Rocco Costantino De Bellis
Sono stati giorni di grande grazia, il Procuratore portando la reliquia di San Rocco ci ha ricordato com’è bello stare insieme e vivere il più bel comandamento dell’amore così come fece San Rocco, che non limitò la sua vita solo alla preghiera, ma spalancò la porta del suo cuore verso i bisogni degli altri.
Siamo stati insieme a visitare gli ammalati portando la reliquia del Santo, sono stati momenti molto emozionanti, perché abbiamo ricordato che, nella sua vita terrena, San Rocco si prodigava in favore degli ammalati di peste portando la gioia ma soprattutto la serenità di essere testimoni di Cristo.
Molto suggestiva è stata la Celebrazione Eucaristica che si è svolta in parrocchia il 30 settembre. Alle 17.30 il Procuratore ha tenuto una catechesi sulla carità che caratterizzò la vita di San Rocco, poi abbiamo celebrato la Santa messa che ha visto impegnati tutti i membri dell’Associazione Europea “Amici di San Rocco” della quale la nostra Parrocchia, da qualche mese, è diventata la sede regionale.
Una bellissima fiaccolata, per alcune vie della parrocchia, ha fatto sì che meditassimo sul pellegrinaggio che il Santo ha compiuto per testimoniare che Gesù è vita e amore; tutto si è concluso con un momento di fraternità nel salone parrocchiale.
Di tutto questo non ci resta che dire “grazie” al Signore per aver permesso che la presenza del Procuratore portasse un soffio divino della presenza di San Rocco in mezzo a noi.
Adesso siamo in preparazione per la prossima tappa: il pellegrinaggio a Roma dal 22 al 26 ottobre 2009. Porteremo il simulacro di San Rocco nella città eterna; insieme a San Rocco ci sarà anche la Madre di Dio Incoronata, proveniente dall’omonimo santuario di Foggia. Il pellegrinaggio si concluderà con la visita al museo di San Rocco a Capriati al Volturno, in provincia di Caserta".

Pellegrinaggio a Roma dal 22 al 26 ottobre 2009
Locandina

Pellegrinaggio a Roma dal 22 al 26 ottobre 2009
Programma

   

Don Gaspare Sutera

 
 


Pubblichiamo le immagini del Procuratore nella parrocchia San Rocco (80 foto di © Anna Cipolla)

Foto delle celebrazioni Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


05/10/2009

Sport: il calcio grottese riparte dalla 3^ categoria, con l'A.S.D. Grotte

 

Sport: il calcio grottese riparte dalla 3^ categoria, con l'A.S.D. Grotte.
Renato Castronovo

Lo scorso 8 settembre, nella Sala Consiliare "Antonio Lauricella" del Comune di Grotte, si è costituita l’Associazione Sportiva dilettantistica A.S.D. GROTTE.
Dopo l’avvenuta vendita del titolo di prima categoria da parte della Presidenza della F.C.D. Grotte Calcio, un gruppo di sportivi, vecchi e nuovi, già dirigenti della squadra calcistica militante nella categoria di eccellenza nel periodo 1993-2000, preoccupato della sorte futura del calcio cittadino, ha costituito la nuova società.
I soci fondatori hanno eletto Presidente, all’unanimità, Renato Castronovo, il quale ha evidenziato l’importanza dell’attività calcistica sportiva nel territorio, soprattutto per i giovani, indispensabile per la loro crescita formativa, che li distoglie da devianze sociali favorendone la socializzazione.
I trenta soci hanno, inoltre, nominato la dirigenza nei rispettivi ruoli:
- Direttore Generale: Dino Mercato;
- Direttore Sportivo:  Giuseppe La Mendola Giuseppe;
- Dirigente accompagnatore: Giovanni Pilato;
- Responsabile Impianti Sportivi: Stefano Licata;
- Portavoce: Aristotele Cuffaro;
- Segretario: Salvatore Carlisi;
- Vice Presidente: Giovanni Costanza.
"Si riparte dalla terza categoria - ha dichiarato il Presidente Castronovo - ma abbiamo garantito la continuità di una tradizione sportiva mai mancata a Grotte".
Massima soddisfazione esprime il Vice Presidente Regionale della Lega Sicula Santino Lo Presti, il quale ringrazia quanti si stanno prodigando per la realizzazione della squadra mantenendo in vita una tradizione storica calcistica trentennale.
"La presenza dell’Assessore allo Sport Domenico Morgante, al Territorio Arnone Giuseppe, oltre ai Consiglieri Comunali Caltagirone Antonino e Cuffaro Aristotele - ha dichiarato Lo Presti - è un ottimo segnale di interessamento dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale verso la nuova società e verso il mondo sportivo".
Allenatore sarà il glorioso calciatore del Grotte Giuseppe Spitaleri, e suo vice sarà un'altra vecchia gloria del Grotte, Salvatore Baldo.

 

Torna alla home page Torna su


04/10/2009

Pittura: conclusione della Personale di Margherita Biondo

 

Pittura: conclusione della Personale di Margherita Biondo
Vedi le foto

Si conclude oggi la Personale di pittura di Margherita Biondo. La mostra, inserita all'interno delle manifestazioni della 7^ edizione del Premio di poesia dialettale "Nino Martoglio", è stata inaugurata sabato 26 settembre, al "piano nobile" del Palazzo Comunale di Grotte. Presenti all'apertura il "patron" del Premio, Aristotele Cuffaro, il Sindaco di Grotte Paolo Pilato, l'Assessore alla Cultura Domenico Criminisi, lo psicologo Salvo Picone e l'autrice Margherita Biondo.
La presentazione della mostra è stata animata dagli interventi musicali dell'ormai consolidato trio artistico formato da Denise Licata (vocalist), Enrico Castronovo (chitarra) ed Ennio Sanfilippo (flauto e "marranzano").
Nella veste di critico d'arte, Salvo Picone ha sottolineato che "Margherita Biondo, scavando negli elementi della psiche umana cerca un nuovo senso di libertà, rappresentato dalla scrittura e dalla pittura, per addivenire a nuove forme di comunicazione esistenziale capaci elevare la stessa pittura a strumento d'arte che colora l'anima. Le sue tele scardinano il tempo e lo spazio interiore e collocano l'artista nell'olimpo della stato di grazia che appartiene agli eroi disposti a rappresentare i meandri della propria anima".
Gli elementi essenziali dell'opera della Biondo sono stati delineati da Pietro Seddio, che nella prefazione al catalogo della mostra, edito da Medinova, così scrive: "Le immagini, trepide e velate di malinconia, non consentono di distinguere il primato della pittura da quello della poetica (lei stessa è anche poetessa, autrice di pregiate raccolte di poesie che hanno ottenuto prestigiosi premi in importanti concorsi nazionali). I volti, per la Biondo, costituiscono una occasione per parlare della vita nonostante non esprimano certezze o spiegazioni, ma suscitano ribaltamenti, riporti e contaminazioni della realtà con il sogno. Una pittura formulata in chiave lirica anche se il metodo di accostarsi alla tela (altra dote che piace mettere in evidenza) si realizza con una tecnica pittorica aderente alla più rigorosa ritrattistica e fa riferimento alla migliore scuola che annovera grandi e celebrati pittori. Va sottolineato che l'artista, pur consapevole dei risultati ottenuti, rivela quella morigerata umiltà che la rendono più interessante scostandosi dall'apparire e dall'essere essa stessa protagonista, semmai lo diventano le donne che lei raffigura dando ad ognuna una personalità, una vita, una caratura emozionale che risaltano immediatamente, ed allora che la fantasia dell'osservatore si sposta per cercare di 'leggere' il quadro, scoprirne le essenze e decifrarne i messaggi che appartengono alla vita dalla quale non si può prescindere. La nostra artista sarà capace di contribuire a scrivere la meravigliosa storia dell'arte ed in questo caso di quella della pittura, che rimane una delle attività prioritarie di questa agrigentina verace che fa onore alla storia della Sicilia ricca di grandi uomini di pensiero e di cultura".

Carmelo Arnone
4 ottobre 2009

Pubblichiamo le immagini dell'inaugurazione e della mostra (78 foto di © Sara Arnone)

Foto della mostra Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


03/10/2009

Salute: test per le intolleranze alimentari, presso la Farmacia Ciraolo

 

Salute: test per le intolleranze alimentari, presso la Farmacia Ciraolo.

Giovedi 8 ottobre, presso la Farmacia Ciraolo, sarà possibile prenotare un test per le intolleranze alimentari.
Il test può essere utile per i seguenti disturbi:
- astenia persistente;
- palpitazioni;
- ipersudorazione;
- obesità, alternanza di peso;
- edemi ricorrenti;
- crampi agli arti inferiori;
- acne, psoriasi, prurito diffuso;
- alitosi;
- nausea;
- gastriti, colon spastico;
- aerofagia, meteorismo;
- cefalee, emicranie;
- disbiosi intestinale;
- difficoltà digestive;
- gonfiori addominali;
- ritenzione idrica.
Gli esperti nutrizionisti saranno a disposizione dei pazienti dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Considerato il grande numero di richieste pervenute nelle passate giornate dedicate al test, è consigliabile prenotarsi in tempo utile presso la farmacia Ciraolo, dove è possibile ottenere ulteriori informazioni.

 

Torna alla home page Torna su


02/10/2009

Solidarietà: "L'orchidea Unicef"; raccolta a favore dell'infanzia

 

Solidarietà: "L'orchidea Unicef"; raccolta a favore dell'infanzia.
Locandina

Ogni anno nel mondo 9,7 milioni di bambini muoiono a causa di malattie prevenibili o curabili: oltre 1/3 dei decessi si verifica nell’area dell’Africa centrale e occidentale, dove ogni anno perdono la vita oltre 2,9 milioni di bambini. I due terzi dei casi di mortalità infantile e neonatale potrebbero essere prevenuti tramite interventi a basso costo, ad alta efficacia e tecnologicamente sostenibili, come la somministrazione di vaccini, antibiotici e micronutrienti; la diffusione di zanzariere trattate con insetticida, della pratica dell’allattamento al seno e del rispetto di norme igieniche semplici ma fondamentali.
Da alcuni anni, l’Unicef attua nei paesi dell’Africa centrale e occidentale un programma di lotta alla mortalità infantile e materna, che - integrando l’assistenza al parto e visite prenatali regolari con campagne di vaccinazione a tappeto, la diffusione di sale iodato, vitamina A, integratori contro l’anemia e zanzariere trattate con insetticida - ha già consentito di ridurre di circa il 20% la mortalità infantile in diversi paesi dell’area. Tale iniziativa - denominata “Strategia accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo della prima infanzia” - si sostanzia nella somministrazione di un pacchetto di interventi di base in modo integrato, capillare, sostenibile ed estensivo. Nel suo complesso, la strategia mira a migliorare le generali condizioni di salute dei bambini e delle loro madri, mediante la realizzazione di interventi sanitari nelle comunità locali e l’attivazione e diffusione a livello familiare di pratiche d’assistenza basilari ma efficaci e sostenibili.

Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2009 in tutte le piazze d'Italia si svolge l'iniziativa, giunta alla seconda edizione, "L'ORCHIDEA UNICEF".
I volontari Unicef di Grotte saranno presenti in Piazza Marconi, con i "Ragazzi del Grest", il pomeriggio di sabato 3 ottobre e tutto il giorno della domenica 4 ottobre.

Vedi la presentazione Visita l'argomento

Solidarietà: "L'orchidea Unicef"; raccolta a favore dell'infanzia
Vedi presentazione

Torna alla home page Torna su


02/10/2009

Società: Convegno Internazionale Sturziano

 

Società: Convegno Internazionale Sturziano
Invito

Nel 50° anniversario della morte del Servo di Dio Don Luigi Sturzo è stato organizzato il 1° Convegno Internazionale Sturziano.
Promosso e realizzato dalla Fondazione "Istituto di Promozione Umana 'Mons. Francesco Di Vincenzo' " e dal Movimento Ecclesiale "Rinnovamento nello Spirito Santo", il Convegno si svolgerà al Centro Congressuale "Le Ciminiere" di Catania (dal 2 al 3 ottobre ed a Caltagirone nei luoghi sturziani (il 4 ottobre).
“Non si può avere fiducia passiva nella Provvidenza, né mai bisogna perdere il contatto con gli ideali”. Così si esprimeva don Luigi Sturzo il 20 settembre 1946, a due settimane dal rientro in Italia, dopo un esilio forzato lungo 22 anni.
A 50 anni dalla sua morte, è possibile rivitalizzare lo straordinario patrimonio di ideali sturziani, per dare nuova cittadinanza a quell’umanesimo ordinato secondo lo spirito cristiano, fortemente voluto e testimoniato da don Luigi Sturzo?
Il Convegno Internazionale Sturziano che sarà celebrato raccoglie questa sfida: una grande opportunità per esplicitare nuove pedagogie di rinnovamento morale e sociale dedicate alle famiglie, ai giovani, agli educatori, a quanti hanno responsabilità sociali, ecclesiali, politiche ed economiche. Un atto d’amore per il nostro tempo, in una inedita cornice d’impegno unitario. Una traduzione popolare di “buone prassi” sturziane, nell’intento di rendere più accessibile e assumibile l’eredità storica di don Luigi Sturzo, la sua vita, i suoi scritti.
Queste le linee generali del programma:
Il pomeriggio di venerdì 2 ottobre, testimoni d’eccezione tracceranno il disegno storico entro il quale si articolerà il Convegno.
La mattina di domenica 4 ottobre, presso il Fondo storico della famiglia Sturzo – una proprietà rurale di 52 ettari, alle porte di Caltagirone, donata alla Diocesi di Piazza Armerina – visita al Polo di Eccellenza della solidarietà e della promozione umana “Mario e Luigi Sturzo” dedicato ai detenuti e alle loro famiglie. Sarà inaugurata la villa storica di famiglia – 1.100 mq. su due livelli – interamente restaurata e rifunzionalizzata.
Il pomeriggio di domenica 4 ottobre, inaugurazione dei primi moduli della Casa Museo Sturzo, ospitata presso lo storico palazzo di famiglia – 3.000 mq. su quattro livelli – mai aperto al pubblico.
Una solenne concelebrazione in Cattedrale e un pellegrinaggio al Mausoleo di Sturzo suggelleranno, nel segno dell’amicizia e della condivisione, le proposte e gli impegni espressi nel Convegno.
Nel corso delle Sessioni mattutine e pomeridiane i partecipanti al Convegno incontreranno esperti e testimoni, provenienti da diversi Paesi del mondo, che attualizzeranno il pensiero e le opere di don Luigi Sturzo.

Leggi il depliant Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


01/10/2009

Folklore: corsi gratuiti della Compagnia "Herbessus"

 

Iscrizioni ai corsi gratuiti del Gruppo Folk "Herbessus"
Locandina

La Compagnia Folkloristica "Herbessus" comunica che sono aperte le iscrizioni per i bambini delle classi 2^, 3^ e 4^ elementare che hanno il desiderio di far parte della Compagnia.
I corsi di ballo e coreografia sono gratuiti.
Per le iscrizioni o per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente i responsabili, ogni mercoledi e venerdi dalle ore 18.00 alle ore 19.00, presso la sede dell'associazione, in Via Turati (vicino alla macelleria).

 

Torna alla home page Torna su


01/10/2009

Chiesa: documenti dell'Assemblea Diocesana per il nuovo anno pastorale

 

Chiesa: documenti dell'Assemblea Diocesana per il nuovo anno pastorale.

Come in tutte le altre diocesi, anche in quella di Agrigento si sta per celebrare l'inizio del nuovo anno pastorale.
Quello appena concluso è stato dedicato al tema dell'ascolto, vissuto e concretizzato in vari modi in tutte le parrocchie, al termine del quale si è riunita l'Assemblea Diocesana per formulare, in un documento unitario, tutti quei suggerimenti e quelle indicazioni che, se da un lato "fotografano" la situazione reale al termine dell'ascolto, dall'altro forniscono suggerimenti ed indicazioni al fine di contribuire a guidare le comunità cristiane verso una crescita nella fede vissuta concretamente anche attraverso le opere.
Questo documento, insieme all'intervento conclusivo dell'Arcivescovo di Agrigento, S. E. Mons. Francesco Montenegro, costituiranno la base per il piano pastorale dell'anno che sta per iniziare.
Pubblichiamo, di seguito, entrambi i documenti nella versione ufficiale, affinchè possano essere letti ed approfonditi dai fedeli.
 

 

 

Documento conclusivo Visita l'argomento

Intervento dell'Arcivescovo Visita l'argomento

 
         

Torna alla home page Torna su

www.rotte.info

Copyright © 2002-2011