www.rotte.info: tutte le informazioni sul Comune di Grotte (provincia di Agrigento).

Grotte.info Quotidiano - Novembre 2009

Home

>

Notiziario

>

Novembre 2009

 

30/11/2009

Speciale "Martoglio" 2009. "Nessuno è profeta in patria", di Carmelo Arnone

 

Servizi video:

Servizio televisivo sul Premio Martoglio trasmesso da Rai 3 Sicilia
Rai 3

Servizio televisivo sul Premio Martoglio trasmesso da Teleacras
Teleacras

Servizio televisivo sul Premio Martoglio trasmesso da Telepace
Telepace

Servizio televisivo sul Premio Martoglio trasmesso da TV Europa
TV Europa

Sono trascorsi oltre due mesi dalla 7^ edizione del Premio Letterario “Nino Martoglio”. Spenti i riflettori, calato il sipario e sopiti gli animi è il tempo opportuno per parlarne con serenità.
Chiariamo subito qualche punto.
E’ stato un grande successo di pubblico - lo testimonia ampiamente la Piazza Umberto I gremita come non mai -, e questo non è in discussione.
Si avvale di una Giuria di altissimo livello culturale - tra i più grandi sicilianisti viventi - (e della preziosa e qualificata collaborazione del Critico Cinematografico Gregorio Napoli), e questo non è in discussione.
La sua realizzazione è dovuta alla capacità creativa ed organizzativa del suo ideatore e direttore: Aristotele Cuffaro; e questo non è in discussione.
De resto, possiamo pure parlarne.
Che il Siciliano sia anche una lingua colta è ormai assodato, apertamente riconosciuto in tutti gli ambienti accademici e letterari; se qualcuno non è d’accordo: pazienza.
Questo Premio di poesia dialettale, tra i più importanti nel panorama letterario regionale, implicitamente mette in rilievo il nostro paese, Grotte, rendendolo, per un paio di settimane ogni anno, “capitale” della madre lingua della nostra regione.
A parlarne male si fa presto, però poi ciascuno non può resistere alla tentazione di esserci, magari con un posto in prima fila. Cambiare idea è legittimo; qualche volta addirittura auspicabile.
Si può non condividerne l’impostazione, criticarne l’organizzazione eppure avere il piacere di stringere la mano ai poeti.
Si può cercare di ostacolarne la realizzazione con ogni mezzo, anche politico, ma poi essere lieti di farsi fotografare insieme agli ospiti della manifestazione.
Si può rimanere arroccati su posizioni di pregiudizio ma poi complimentarsi con il vincitore del contratto editoriale.
Il Premio, che rende onore alla nostra cittadina, è anche questo.
Anno dopo anno si arricchisce sempre più, con nuove iniziative e nuovi graditi ospiti la cui presenza, è innegabile, contribuisce notevolmente a richiamare l’attenzione del pubblico.
Che vi siano detrattori pronti ad argomentare fantasiose illazioni, per una manifestazione con queste caratteristiche direi che è fisiologico. Il detto "nessuno è profeta in patria" vale non solo per le persone.

Carmelo Arnone
30 novembre 2009
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo, a fianco, i servizi televisivi sul Premio trasmessi da Rai 3 Sicilia, Teleacras, Telepace e TV Europa.

 

Torna alla home page Torna su


30/11/2009

Speciale "Martoglio" 2009. "La poesia in dialetto nell'era della globalizzazione", di Domenico Criminisi

 

 

Intervento del Prof. Domenico Criminisi, Assessore alla Cultura del Comune di Grotte, alla 7^ edizione del Premio "Nino Martoglio".

          Il progresso scientifico e tecnologico dei nostri tempi ha proiettato il mondo verso grandi ed epocali cambiamenti che lasciano sempre meno spazio alla letteratura ed alla poesia in particolare. Diventa sempre più attuale, perciò, il monito di Ada Negri, una poetessa del secolo scorso che diceva: “un mondo senza poesia è un mondo senza futuro”.
          Ed in questa serata in cui celebriamo la cerimonia conclusiva del premio di poesia dialettale “Nino Martoglio” non possiamo non esprimere gratitudine ai poeti, a tutti coloro che lavorano o comunque si adoperano affinché il mondo conservi la sua anima.
          Non possiamo non esprimere gratitudine ad Aristotele Cuffaro, poeta, commediografo, attore, che al premio “Martoglio” lavora quotidianamente, che allo studio della poesia e del dialetto siciliano dedica ogni giorno dell’anno, con impegno, dedizione, professionalità.
          Ma il suo lavoro sarebbe incompleto, quasi monco senza la collaborazione che egli riceve con altrettanto impegno e professionalità da quanti gli sono vicini: mi riferisco in particolare ai componenti della Giuria che ringrazio tutti non solo per il contributo che danno alla crescita culturale di Grotte, ma anche e soprattutto per quel che fanno quotidianamente in quanto insegnanti, poeti, scrittori, attori, editori per la diffusione della cultura e civiltà siciliana, per la salvaguardia del dialetto siciliano che, ahimé, come tutti gli altri dialetti, insidiati dal processo di omologazione alla cultura nazionale e sottoposti allo scontro con il fenomeno della globalizzazione, sembrano avviati verso una irrimediabile rovina.
          I dialetti, in quanto espressione di una civiltà non più in accordo con le forme di vita, con i costumi, con i bisogni delle comunità - privi perciò dell'ambiente, del riscontro nella realtà - presto si corrompono, diventano incapaci di vita autonoma, tendono a morire.
          Ma oggi abbiamo chiara un’altra seria minaccia, costituita dall’avanzata devastante dei linguaggi  gergali e tecnologici,   informatici e di telecomunicazione, che tendono a creare nuove forme espressive alle quali gli idiomi nazionali e le parlate locali sembrano opporre una resistenza sempre più debole.
          Se si presta, infatti, un po’ d’attenzione a come si esprime la gente per strada, ci si render conto che il lessico dialettale si è come diradato, stemperato in cadenze e modismi fonici che rivestono di una semplice patina dialettale un linguaggio nazionale talvolta rozzo e imbarbarito; si assiste anche ad una mescolanza arbitraria e casuale di parole in dialetto e parole in lingua,  mescolanza che varia da individuo a individuo in funzione del livello culturale e del maggiore o minor grado di conoscenza che ciascuno ha delle parole dialettali.
          Il quadro appare ancora più complesso se si pone mente alla circostanza che questi sono tempi in cui, come già accennato,  anche la lingua nazionale subisce continui attacchi alla propria integrità, se non alla propria identità, sulla spinta di nuovi scenari politici, economici e soprattutto tecnologici di livello mondiale.
          I dialetti, sono quindi destinati a morire?
          Sembrerebbe, invece, che proprio l’abuso dei linguaggi gergali, tecnologici e informatici, introdotti soprattutto da internet, per una inconscia resistenza all'appiattimento e alla standardizzazione, per un bisogno di recupero della schiettezza originaria in opposizione alle spinte adulteranti della massificazione, ha rilanciato la difesa degli idiomi nazionali e, ancor di più, dei dialetti.
          Come mai?
     Il dialetto, malgrado tutto, viene ancora visto come una lingua portatrice di un bagaglio di tradizioni, la lingua materna sulla quale, successivamente, si sono sovrapposte le altre.
         Nell’era della globalizzazione anche del linguaggio, nell’era dell’inglese, idioma universale, si conserva inconsciamente la consapevolezza che il dialetto, qualsiasi dialetto, significa protezione e conservazione delle radici e della cultura di chi lo parla; si riscoprono, quindi, le lingue locali, quelle legate a un determinato territorio, che rimandano ad un lessico familiare d’altri tempi, alla memoria collettiva, alla riscoperta della nostra storia e di un mondo dai confini “meno ampi”.
          Non ci si illude, ovviamente, di poter restaurare e tenere in vita il dialetto e mantenere le forme di vita tradizionale dei nostri paesi; non lo pensano nemmeno quei politici del nord-est che chiedono con insistenza l’introduzione dello studio del dialetto nelle scuole. Essi strumentalizzano questa aspirazione delle popolazioni alla ricerca delle proprie radici, della propria storia per blindare il loro territorio, per trarne benefici politici o per ragioni di puro campanilismo.
          Quando si parla quindi, di recuperare il dialetto, di valorizzarlo, non si parla di volerne introdurre l’uso generalizzato nella vita quotidiana ma, piuttosto, di recuperare e conservare quella testimonianza viva di una cultura e di una umanità, di sentimenti e sensazioni di cui solo il dialetto è portatore. E questo, se non è possibile realizzarlo attraverso il dialetto quotidianamente parlato, è certamente possibile realizzarlo per mezzo della poesia.
          Assistiamo, perciò, da una parte ad un continuo assottigliamento del nostro dialetto, di tutti i dialetti parlati a casa o per strada, al loro imbarbarimento, alla pianificazione della parlata anche tra regione e regione; in altre parole ci siamo avviati ad un processo di globalizzazione linguistica al punto che, in un breve volgere di generazioni si teme che si possa perdere non solo l’amore per le proprie radici linguistiche ma addirittura la capacità di comprendere il dialetto ed i suoi capolavori letterari. Dall’altra parte, però, assistiamo, per un fenomeno compensativo, ad una sempre più rigogliosa produzione di poesia dialettale che ha profondamente ridimensionato i pregiudizi e le incomprensioni che storicamente hanno gravato sulla letteratura in dialetto, tanto che la completa pariteticità della poesia in dialetto con quella in lingua, sostenuta da tempo dalla critica più agguerrita, si è andata man mano universalizzando fino ad essere divenuta ormai acquisizione inconfutabile al punto che la poesia dialettale è riuscita ad inserirsi in quei circuiti editoriali di prestigio da cui era sempre stata esclusa, contendendo alla poesia in lingua l’attenzione di un pubblico non solo regionale, ma anche nazionale o internazionale.
         Questo è ciò che auguriamo di cuore alle poesie del nostro amico Aristotele Cuffaro, a tutti i poeti, numerosissimi, che hanno partecipato al Premio Martoglio ed in particolare ai tre poeti selezionati, Piero Carbone, Giovanna Vindigni e Mario Bonanno Conti. A loro auguriamo, cioè,  che possano, attraverso le loro poesie, veicolare nel resto d’Italia e nel mondo, la cultura, le tradizioni, la bellezza della nostra lingua e della nostra terra.
          Ed in questo intento, quest’anno, Aristotele Cuffaro e gli altri poeti ricevono una grossa mano di aiuto dai due premiati speciali: il duo comico Ficarra e Picone e la ditta dei fratelli Mancuso: i primi con la loro arte, i secondi con i loro prodotti  contribuiscono notevolmente alla diffusione della sicilianità.
          Grazie a loro per questo ma anche per la loro presenza a Grotte.                                                                              

 

   

L’assessore alla Cultura
Prof. Domenico Criminisi

 

Torna alla home page Torna su


30/11/2009

Speciale "Martoglio" 2009. "Quando il dialetto ispira i poeti", di Gregorio Napoli

 

 

     E' stato festeggiatissimo Valentino Picone che - senza Salvo Ficarra, coinvolto in un altro impegno - ha presenziato alla cerimonia di chiusura della 7^ edizione del "Premio di poesia dialettale Nino Martoglio".
     La Piazza Umberto I, davanti al Palazzo Municipale, era gremita, i ragazzini e le fanciulle imploravano autografi, le telecamere ondeggiavano tra la folla, i flash dei fotografi saettavano emozioni ed immagini a futura memoria. Picone ha intrattenuto gli spettatori con la solita verve, ma il confronto si è poi esteso a Baarìa, alla partecipazione (definita fondamentale) all'opera di Giuseppe Tornatore ed alla vibrante iniezione creativa data al già esangue cinema italiano.
     Sia il direttore artistico Aristotele Cuffaro, sia l'assessore comunale alla Cultura Domenico Criminisi, hanno tratto spunto per ribadire la priorità della "lingua nativa" nella riscoperta di valori culturali, etnici, intellettuali. "Tornare alla proprie radici proprio mentre impazza l'età degli sms", si udiva da più parti. Criminisi, in particolare, ha delineato le responsabilità della comunicazione tecnologica, che "sta imbarbarendo il dialogo fra i giovani", ed ha rivendicato il ruolo del dialetto come espressione di civiltà".
     Si era, dunque, nel cuore del "Martoglio", consesso letterario dedicato al giornalista e commediografo, non a caso autore - e Valentino Picone ha ascoltato con interesse - del primo film realista, Sperduti nel buio (1914), purtroppo "smarrito" durante la seconda guerra mondiale e dichiarato "introvabile" dai molti studiosi che l'hanno cercato.
     Il Presidente della Giuria Tommaso Romano (giubilato anche lui per il 40° anniversario della sua milizia letteraria) ha letto i finalisti della 7^ edizione: Piero Carbone ("Venti di sicilinconia"), Giovanna Vindigni ("Siritina ri stati") e Mario Bonanno Conti ("Staciuni"). Finalisti, e non vincitori, anche se il lauro più importante, ossia un contratto di edizione, è stato assegnato a Carbone. Dal palcoscenico, il ritratto di Nino Martoglio campeggiava. Sulla pergamena era riprodotta la sua firma: "siatene degni" sembrava suggerire ai posteri, poeti o cineasti.
     L'occasione è stata ghiotta per discettare su Non bruciate le carte, agile volume dedicato alla produzione di Tommaso Romano, dal 1980 ad oggi (Prova d'autore, Euro 10,00). Altro che frammenti, come li definisce Romano, tirandosi dietro l'attenta curatrice del libro Maria Patrizia Allotta. Le Carte sono la testimonianza di un luminoso percorso tra Parola, Idea e Palpito religioso. Una summa di pensieri ed apoftegmi, i quali spaziano dall'Universo al Verso, con una di quelle interiezioni care a quel finissimo scrittore che è Romano. Alla ricerca dell'Arte, purché imbrigliata nell'alveo dello stile. E con un'esposizione encomiabile per limpidezza di stesura, sì da colpire il lettore ammaliato - scrive Marcello Veneziani nella prefazione - da "finale armonia".
     In tempi bui, come quelli attuali, leggere Tommaso Romano è un conforto; diciamo meglio un'esaltante avventura dello spirito.

 

   

Gregorio Napoli

 

Torna alla home page Torna su


28/11/2009

Comune. "L'Ufficio di Presidenza come una democrazia sudamericana", comunicato di "Uniamo Grotte"

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Il gruppo di Minoranza  resta ancora sull’Aventino.
Dopo le reiterate proteste da parte dei 12 Consiglieri e l'abbandono dell’aula consiliare in data 18/11/09, i Consiglieri di Minoranza per protesta non hanno partecipato alla seduta di Consiglio Comunale svoltosi il 25 u.s., vista la scarsa sensibilità da parte del Presidente del Consiglio, che in barba ai regolamenti comunali e in grave violazione del TUEL (Testo Unico Enti Locali), continua a scambiare l’alta carica dell’Ufficio di Presidenza come una democrazia sudamericana".

 

   

Gruppo Consiliare
UNIAMO GROTTE

 

Torna alla home page Torna su


28/11/2009

Politica. "Città Futura"... un progetto cha ha già fallito; di Gaspare Bufalino

 

 

     Giovedì 26 novembre 2009,
leggo su facebook: «Nasce a Grotte un'Associazione Civica che unisce quanti intendono contribuire alla rinascita civile, economica, sociale e democratica della nostra città».
     Commento subito la notizia, che mi lascia amareggiato perché conosco il progetto. Un progetto nato su basi aritmetiche, di convenienze elettorali o elettoralistiche, che ha già fallito.
     Ho partecipato attivamente alla costituzione del “cartello elettorale” del 2008 “UNIAMO GROTTE”, forse inizialmente ho dato più una mano perché non si facesse ma considerato che “non si sono volute fare le primarie” e “si è imposto il candidato Sindaco” contro la volontà di buona parte dei partecipanti alle assemblee (ci sono dei documenti e dichiarazioni dell’epoca che accertano quanto virgoletto) è stata una manovra ECCEZIONALE, se valutiamo le presenze in Consiglio Comunale: su 14 consiglieri comunali solo uno è dichiaratamente del PD (il prof. Diego Castronovo - eletto e tesserato).
     Dopo il  grande successo di ELIMINARE il centrosinistra a Grotte, in preda alla follia, stanno continuando in questo percorso che mi chiedo dove porterà: diventeremo tutti democristiani? Niente di male, l’alta moralità intellettuale della prima repubblica forse sarebbe utile per riportare tutto alla normalità, perché adesso normale non è!
     Il fallimento dell’esperienza Orlando, non è da imputare all’ex Sindaco. C’era una coalizione che non ha retto alle ingiustizie, alle promesse non mantenute, alla poca trasparenza e ai ricatti. Di tutto ciò è stato vittima politicamente solo Giacomo Orlando e poi l’intera comunità. I “politici” sono ancora tutti là, in prima fila, gli stessi.
     Oggi, omettendo responsabili e responsabilità, si invita a contribuire alla rinascita civile, economica, sociale e democratica della nostra città!!! Ma la rinascita civile, sociale e democratica nasce dalle persone.
     Mi si ripete sempre più frequentemente una cosa falsa: «a Grotte non c’è più nessuno e i giovani non vogliono sentire parlare di politica»! Poverini, hanno tutto il peso di una intera comunità sulle loro spalle, i nostri politici della terza età: è la scusa di chi non vuole fare passi indietro, di chi si reputa indispensabile, di un imbecille. Chi me lo dice è inconsapevole del fatto che Grotte è piena di giovani (e “giovani quarantenni”) in gamba, che hanno piena consapevolezza di dove vivono e come è stata male amministrata la cosa pubblica in questa terra, da coalizioni sia di destra che di sinistra.
     Forse non vogliono avere a che fare con Voi, ve lo siete chiesto?
     Come ho già scritto nel commento su facebook, la presentazione di questo movimento civico sarà la scintilla utile a fare nascere Altro e forse sarà un bene!
     Buon Natale.

 

   

Gaspare Bufalino

 

Torna alla home page Torna su


27/11/2009

Politica. "Città Futura", nuova associazione politico-culturale

 

"Città Futura", nuova associazione politico-culturale.
Manifesto

Riceviamo e pubblichiamo.

"Domenica 29 novembre alle ore 17.30 presso la sede di Piazza Marconi si terrà un incontro per dare vita all'Associazione Politico-Culturale "Città Futura".
L'iniziativa, ideata da un gruppo di giovani, donne, liberi cittadini socialmente impegnati, nasce per consentire l'aggregazione di tutte quelle donne e uomini che hanno a cuore lo sviluppo della nostra Città.
La cittadinanza è invitata a partecipare".

 

Torna alla home page Torna su


27/11/2009

Sport. Il nuovo sito della ASD Grotte

 

Il nuovo sito della ASD Grotte
Vedi il sito

Riceviamo e pubblichiamo.

"Ciao Carmelo,
volevo comunicare ai lettori di Grotte.info Quotidiano ed a tutti gli sportivi che seguono il calcio grottese che il sito GrotteCalcio.it non è più disponibile in rete; il nuovo sito della nuova Associazione Sportiva Dilettantistica (A.S.D.) GROTTE, compagine che milita in 3^ Categoria Girone A, è il seguente:  http://GrotteCalcio.Spaces.Live.com.
Grazie sempre per la tua disponibilità".
                    Giuseppe Agnello

 

Torna alla home page Torna su


27/11/2009

Poesia. "Sorgente d'amore", di Antonino Causi

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

SORGENTE D’AMORE

Nasce l’amore e si spande
per delicate incrinature
armoniche e dondolanti.

Per allontanarsi in una
maestosa rapsodia di misteri.

Antonino CAUSI                                    Palermo 05/04/2009

Questa  poesia è stata segnalata e inserita nell’antologia “Verrà il mattino e avrà un tuo verso” vol. 7°.

 

Torna alla home page Torna su


27/11/2009

Musica. Fabrizio Chiarenza in concerto a Canicatti

 

Fabrizio Chiarenza in concerto a Canicatti
Quinteto Nuevo

Domenica 29 novembre, a Canicatti presso la “Sala di Compagnia” (accanto al palazzo municipale) in Corso Umberto I, a partire dalle ore 18.00 è in programma un concerto di Musica da Camera. Nella prima parte della serata ci sarà un duo che proporrà i lieder di Schumann per pianoforte e voce. Nella seconda parte della serata, alle 19.00, verrà proposto il “Nuevo Tango” di Astor Piazzolla dal gruppo "Quinteto Nuevo", formato da Fabrizio Chiarenza (Fisarmonica), Luigi Amico (Violino), Raimondo Mantione (Chitarra), Carmelo Mantione (Pianoforte) e Giuseppe Castellano (Contrabbasso).
La serata è organizzata dalla “Sala di Compagnia” e il ricavato verrà devoluto in beneficenza. Contestualmente al concerto si svolgerà, a partire dalle ore 16 in altre sale del luogo, un torneo di Burraco, anch’esso a fine benefico.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

 

Torna alla home page Torna su


26/11/2009

Comune. Richiesta di manutenzione straordinaria sulla viabilità provinciale

 

 

E' stata inoltrata ufficialmente dal Sindaco Paolo Pilato una richiesta per la manutenzione straordinaria delle strade provinciali che danno accesso a Grotte. La richiesta, inviata al Presidente della Provincia di Agrigento, all'Assessore Provinciale ai Lavori Pubblici, all'Assessore Provinciale all'Agricoltura nonché sottoposta all'attenzione dell'Ing. Hamel dell'Ufficio Tecnico della Provincia e del Capogruppo dell'MPA al Consiglio Provinciale Totò Scozzari, mette in evidenza tutti gli interventi non più procrastinabili di cui necessita la viabilità provinciale a servizio del paese di Grotte.
Pubblichiamo la lettera.

COMUNE DI GROTTE
(Provincia di Agrigento)
 

 

   

Al Presidente della Provincia Regionale di Agrigento
All'Assessore Provinciale LL.PP. Provincia Regionale di Agrigento
All'Assessore all'Agricoltura Provincia Regionale di Agrigento
 

 
 

Oggetto: Richiesta interventi di manutenzione straordinaria sulla viabilità provinciale e sulla viabilità minore di competenza della Provincia Regionale e installazione di specchi parabolici e segnaletica stradale.

Considerato che diverse strade provinciali che collegano il territorio di questo Comune con la principale rete viaria SS. 189 e 640 e con il Capoluogo di Provincia si presentano in condizioni di grave precarietà tali da compromettere il normale e sicuro transito veicolare oltre a risultare completamente prive o carenti di specchi parabolici e segnaletica stradale, con la presente si chiede un intervento straordinario ed urgente di manutenzione e posizionamento di specchi parabolici e segnaletica stradale da realizzare nelle sottoelencate Strade Provinciali o di viabilità minore di pertinenza della Provincia Regionale di Agrigento:

1) Interventi straordinari ed urgenti ed acquisizione alla viabilità provinciale della strada Grotte - Racalmare - S. Benedetto - Bivio SS.189 snodo zona industriale - Aragona Caldare. Tale arteria di rilevantissima importanza per i cittadini di Grotte, ma anche di Racalmuto, Favara, Aragona e Comitini risulta avere un traffico veicolare molto intenso e ricade nei territori dei Comuni di Grotte, Comitini e Favara. Attualmente non è classificata come Strada Provinciale ma ne riveste tutte le caratteristiche. Questo Comune in precedenza ha già chiesto l’acquisizione e la catalogazione tra le Strade Provinciali;

2) Interventi straordinari ed urgenti per assicurare alla fruibilità degli utenti la strada Grotte Firrio - Cantarella. Tale strada che rappresenta uno dei principali punti di collegamento con la SS. 189 risulta oggi essere in condizioni di gravissima precarietà per l'incolumità degli utenti. Sarebbe addirittura consigliabile la chiusura al transito veicolare da ora e fino all'ultimazione dei lavori che si richiedono per renderla nuovamente utilizzabile;

3) Interventi urgenti per realizzare gli opportuni lavori di manutenzione e riparazione del manto stradale della strada bivio Aragona Caldare - Grotte. Tali strada risulta essere la più percorsa dai cittadini grottesi e dalla stragrande degli utenti che si recano a Grotte. Da tempo non vengono realizzati gli interventi necessari e le condizioni del manto stradale sono peggiorate anche a causa delle ultime copiose piogge che hanno interessato il nostro territorio. Tali condizioni, unitamente alla carente segnaletica stradale, hanno purtroppo determinato il verificarsi di diversi sinistri che per fortuna non hanno creato danni a persone ma che hanno creato danni ai loro veicoli;

4) Interventi urgenti di manutenzione e incremento della segnaletica lungo la via Francesco Ingrao (SP. 51 circonvallazione Grotte). Tale strada essendo appunto la circonvallazione a valle del nostro paese rappresenta un asse viario frequentatissimo sia per chi si muove in paese sia per chi deve recarsi o proviene da fuori; anche in questo caso tanti tratti del manto stradale richiedono un'adeguata sistemazione;

5) Interventi straordinari ed urgenti per assicurare alla viabilità la strada Grotte - Scintilla - Favara. Tale strada che collega, tra l'altro, con la SS. 640 risulta essere in condizioni precarie che possono anche compromettere l'incolumità pubblica. Pertanto risulta indispensabile ed urgente l'intervento richiesto.

Si chiede altresì, un Vs. intervento straordinario sulla seguente viabilità minore che presenta anch'essa le gravi carenze sopra evidenziate:
- Strada Consortile Grotte - Cannatone - Milena;
- Strada Consortile Palombo - Collisi - Spinella SS. 189.

Si chiede inoltre di verificare la possibilità di realizzare un intervento di trasformazione in rotabile della strada di collegamento tra la SP Bivio Caldare - Grotte e la SP Grotte - Comitini attraverso le contrade Pizzillo - Empifosse - Montagna Pietra.
Tale strada di viabilità minore, risulta di importante rilevanza poiché serve una vasta area di interesse agricolo e collega due Strade Provinciali: la SP Bivio Caldare - Grotte e la SP Grotte - Comitini.
Inoltre esiste un importante sito archeologico: "La Pietra"; la trasformazione in rotabile dell'arteria in questione potrebbe favorire lo sviluppo turistico e diventare un nuovo ed alternativo itinerario per i visitatori che già, con non poche difficoltà (i pullman sono costretti a fermarsi sulla SP. Bivio - Caldare Grotte) convengono per visitarle.
Si segnala inoltre che un primo intervento relativo ad un tratto di viabilità partendo dalla SP Grotte Comitini è già stato realizzato da questa Provincia Regionale circa 20 anni fa e quindi si tratterrebbe di realizzare il completamento della trasformazione in rotabile del 2° tratto che sfocia sulla SP Bivio Caldare - Grotte.

 
   

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


26/11/2009

Comune. Discorso del Sindaco per il 4 novembre, in memoria dei Caduti

 

Comune - Discorso del Sindaco per il 4 novembre, in memoria dei Caduti.
Discorso
 

A distanza di qualche settimana, pubblichiamo il discorso tenuto dal Sindaco Paolo Pilato in occasione del 4 novembre, Festa delle Forze Armate, dell'Unità Nazionale e Giornata Nazionale in memoria dei Caduti di tutte le guerre. A testimonianza dell'onore reso dal paese di Grotte ai propri Caduti.

"Come ogni anno, ci riuniamo qui il quattro novembre, anniversario della fine della prima guerra mondiale, per commemorare i nostri morti in guerra.
In origine il quattro novembre era un giorno di festa, la festa della vittoria sull'Austria, una vittoria che aveva consentito all'Italia di completare il ciclo delle campagne nazionali per l'unità d'Italia.
Era stato un percorso difficile iniziato dal Regno Sabaudo, con la prima guerra di indipendenza nel 1848, e portato a termine con la prima guerra mondiale con il concorso convinto della popolazione di tutte le regioni d'Italia, mosse dal desiderio di mettere sotto un'unica Bandiera le sorti della penisola.
In realtà, oggi è nella consapevolezza della maggior parte degli storici che l'Italia entrò in guerra nonostante l'Austria avesse promesso la restituzione di Trento e Trieste in cambio della non belligeranza.
Fu perciò una guerra inutile, come detto da più parti, che avrebbe potuto essere evitata, e con essa la lunga scia di sangue che ha lasciato dietro di sé, se solo non fossero prevalse le mire espansionistiche e le ambizioni di quanti erano abbagliati dal mito dell'imperialismo romano.
Ma la condanna di quella guerra, la condanna di ogni guerra che in quanto tale è portatrice di lutti e dolore, non ci esime oggi dal dovere di rendere omaggio e ricordare con devozione le vittime di quella che venne definita la Grande Guerra, le vittime della seconda guerra mondiale, le vittime di tutte le guerre. Ricordare con devozione e rendere omaggio, cioè, a tutti coloro che per la Patria, per l'unità nazionale, per la libertà, per i loro ideali, giusti o sbagliati che fossero, hanno sacrificato la vita o, se sopravvissuti, hanno sacrificato anche soltanto gli anni migliori della loro esistenza.
In particolare oggi, qui a Grotte, vogliamo commemorare un gruppo di nostri concittadini, vittime della guerra, fino ad oggi dimenticati: sono sedici valorosi soldati, morti o dispersi sul Fronte Russo tra la fine del 1942 ed l'inizio del 1943 quando Mussolini decise di assecondare la folle campagna di Hitler contro l'Unione Sovietica. Su quel fronte, a sostegno delle divisioni corazzate tedesche, l'Italia intervenne con un corpo di spedizione che raggiunse un organico di 230.000 uomini, schierati sul fronte del Don. Male armati, male equipaggiati, costretti a operare in condizioni climatiche estreme, ma soprattutto poco motivati, come possiamo dedurre da alcune loro lettere inviate alle famiglie, i soldati dell'Armata italiana in Russia tra il dicembre 1942 e il febbraio del 1943 subirono l'urto della controffensiva sovietica e furono costretti a ripiegare. La drammatica ritirata delle forze italiane superstiti nel rigido inverno russo è rimasta leggendaria. La campagna di Russia costò all'Italia circa 85.000 caduti e dispersi e fra essi i nostri sedici concittadini a cui abbiamo deciso di dedicare questa giornata.
Ma non può, oggi, essere soltanto il giorno del ricordo dei caduti o del ringraziamento ai superstiti; deve essere ancora, soprattutto per la nostra generazione che ha avuto la fortuna di non aver vissuto direttamente gli orrori di una guerra, un'occasione di riflessione per fare in modo che il passato, la storia, ci sia di insegnamento affinché quei fatti terribili non debbano più ripetersi.
Dobbiamo riflettere sulla fortuna che abbiamo avuto di vivere in un paese come l'Italia, dove all'esaltazione di uno sviscerato amor di patria che potrebbe giustificare ogni azione di guerra, anche la più ingiusta, si preferisce propugnare ideali di pace e di solidarietà; dove le Forze armate non sono più uno strumento di guerra, ma rappresentano un presidio di libertà e sicurezza a garanzia delle Istituzioni Democratiche.
E con questo spirito, con il proposito di inculcare questi principi nei giovani che oggi ci ascoltano, il nostro pensiero non può non rivolgersi ai nostri militari che, impegnati su diversi fronti, rischiano ogni giorno la vita, non più per mire espansionistiche, non più per ambizioni di potere, non più per occupare territori, ma impegnati in missioni umanitarie per garantire la convivenza tra i popoli e l'affermazione dei principi di libertà e democrazia oggi ancora a rischio.
Ricordiamo le vittime civili e i soldati coinvolti in attentati nel territorio Afghano, in Libano, in Irak, o ancora le vittime civili in conflitti che ogni giorno si risvegliano in tutto il mondo con migliaia di vittime e di sfollati: donne, bambini e anziani in fuga dalle aree di guerra. Anche a loro deve guardare il 4 novembre, che rifuggendo dalla veste di mera celebrazione, deve confermarsi soprattutto come momento di riflessione per la pace.

Riflessione nella quale dobbiamo saper coinvolgere i giovani, i nostra figli, per far capire loro che vale la pena impegnarsi di più in modo che quella scia interminabile di sangue e di dolore che lascia dietro di sé ogni guerra, possa servire almeno per farci apprezzare i valori della Vita e della Tolleranza".

Comune. Discorso del Sindaco per il 4 novembre, in memoria dei Caduti
Gonfalone
 

    Paolo Pilato
Sindaco del Comune di Grotte
 

Torna alla home page Torna su


25/11/2009

Culti. Il Pastore Cristallo e la cantante Regina nella Chiesa Evangelica "L'Eterno Nostra Giustizia"

 

Culti. Il Pastore Cristallo e la cantante Regina nella Chiesa Evangelica "L'Eterno Nostra Giustizia"
Guarda il video

Culti. Il Pastore Cristallo e la cantante Regina nella Chiesa Evangelica "L'Eterno Nostra Giustizia"
Vedi le foto

Riceviamo e pubblichiamo.

"Nei giorni scorsi è venuto a trovarci il Pastore Remo Cristallo, Presidente della Federazione delle Chiese Pentecostali, accompagnato dal suo collaboratore il Pastore Michele Passaretti.
I nostri ospiti si sono subito rallegrati constatando che a distanza di alcuni anni la chiesa L'Eterno Nostra Giustizia sia prosperata da tanti punti di vista: il numero di fedeli è notevolmente cresciuto; il ministero del nostro Pastore si è ancor di più temprato e il Signore lo benedice per il suo adoperarsi nell'opera di evangelizzazione.
Poi, guardando come è stata risistemata la chiesa di Grotte, ex Chiesa Valdese, i Pastori Cristallo e Passaretti non hanno trattenuto la gioia nel vederla rivivere. Il loro ricordo era fermo su una chiesa quasi in disuso che rasentava l'abbandono. Mentre ora ai loro occhi si presenta un luogo accogliente e, meglio ancora, pieno di adoratori e servitori del Signore. E a tal proposito ci hanno esortato a divenirlo sempre di più; perchè Dio si compiace nel vedere i suoi figli fervorosi per il suo Regno.
Il Pastore Passaretti ci ha aggiornato sui progressi che la Chiesa Pentecostale sta facendo sia in Italia che all'estero: oltre che nella campagna di evangelizzazione anche nelle opere missionarie nei Paesi sottosviluppati.
Carissimi, ringraziamo sinceramente Dio per questi momenti di fratellanza, di lode e adorazione comune, che ci dona. Lo ringraziamo per il Pastore Cristallo e per il Pastore Passaretti, e li benediciamo nel Nome di Gesù Cristo.

Finalmente! Dopo il Pastore Cristallo nella nostra chiesa è arrivata Regina. L'aspettavamo da qualche mese con gioia e nel contempo con tanta curiosità. “Come sarà?”, “Come canterà?”. Queste erano le domande che in tanti ci ponevamo. Così Domenica scorsa le risposte ai nostri quesiti hanno preso forma. In mezzo a noi a santificare il Signore c'è anche Regina. Apparentemente una donna pacata, che si trasforma, nel momento in cui comincia a lodare Dio, in un vulcano in eruzione. Tanti anni fa, quando giovanissima ha capito di avere una bella voce, è entrata a far parte del mondo dello spettacolo, insieme al marito: cantavano e suonavano. Validi professionisti dell' intrattenimento musicale, Regina e Franco giravano per l'Italia e anche per il mondo, partecipando a vari spettacoli e programmi televisivi, e a innumerevoli eventi musicali riscuotendo un notevole successo. Ma al primo posto per lei non vi era di certo il Signore. Purtroppo, nonostante fosse nata in una famiglia di credenti, era ben lontana dal conoscere veramente Dio e dall'avere un intimo rapporto con Lui. Anche se il seme della fede era stato piantato nel suo cuore, Regina non l'aveva fatto germogliare. Ma la sua vita fu "dirottata" nei sentieri di Dio quando a causa di una drammatica situazione familiare, stimolata dalla madre a pregare Dio sinceramente, si rivolse a Lui gridando con tutte le sue forze “Dio mio, Dio mio!”. Lo implorò di evitarle un grande e atroce dolore. Passarono poche ore e avvenne il miracolo per il quale aveva supplicato Dio. Capì allora che Lui, il Signore, è il più grande medico. Il più potente guaritore dell'anima e del corpo: la panacea di tutti i mali. In quel preciso istante ebbe la certezza “che Egli è il remuneratore di quelli che lo cercano” (Ebrei 11:6), che lo cercano con tutto il cuore. Regina confidò nel Signore anche quando, assieme a Franco, si trovò a vivere una disavventura. Erano gli albori  della Guerra del Golfo e, andati in Kuwait per lavoro, furono praticamente presi in ostaggio insieme a tanti altri connazionali. Ma Dio fu come sempre fedele e, liberati, poterono far ritorno in Italia. Con grande disappunto da parte del marito, Regina scelse serenamente di rinunciare alla sua carriera canora (unica fonte economica per la loro famiglia) e da quel momento decise di aprire la sua bocca unicamente per pubblicare la lode del Signore. Così oggi canta e compone canti solo per l'unico Dio “meraviglioso”, un Dio che ricompensa la carità fatta col cuore. E adesso girovaga per l'Italia, dal Nord al Sud, dall'Est all'Ovest, per testimoniare l'opera che Dio ha fatto nella sua vita e dargli la Gloria che gli spetta. Domenica anche noi abbiamo potuto appurare quanto grande è questo suo amore per Dio. Appena ha cominciato a cantare è venuta fuori la sua sincera passione per Lui. E' esplosa la sua esuberanza e ci ha coinvolti, facendoci cantare e saltare di gioia. Ci ha parlato di un suo progetto che al più presto porterà alla luce: un musical. Naturalmente cristiano! Speriamo di poterlo vedere presto. La ringraziamo di averci onorato della sua presenza e la benediciamo nel nome del Signore Gesù".

 

   

Chiesa Cristiana Evangelica "L'Eterno Nostra Giustizia"
 

 
 

Video del concerto di Regina Visita l'argomento

Foto dei culti Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


25/11/2009

Televisione. Angelo Palermo conduce "Teentalk" su Teleacras

 

Angelo Palermo conduce "Teentalk" su Teleacras
Guarda il promo

E' in progetto una nuova trasmissione televisiva su Teleacras, emittente leader sul territorio. Si tratta di un talk show rivolto all'universo giovanile, con un pubblico giovane e una conduzione anch'essa giovane e brillante, affidata ad Angelo Palermo, che sarà affiancato dalla valletta Francesca Puma. Una opportunità che di sicuro Angelo sarà in grado di sfruttare al meglio.
Chi volesse partecipare al programma, come pubblico parlante o figurante oppure più attivamente proponendosi come giovane talento, può segnalarsi inviando una mail con i propri dati a teentalk@live.it.

Guarda il promo di Teentalk Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


25/11/2009

Comune. Domande entro il 30, per rimborso abbonamenti e albo scrutatori

 

Comune di Grotte

Il prossimo 30 novembre è il termine ultimo per la presentazione delle domande per richiedere il rimborso dell'abbonamento ferroviario per gli studenti pendolari. I moduli di domanda, preventivamente compilati dai genitori degli studenti e dalla segreteria della scuola frequentata, dovranno essere presentati presso l'Ufficio Protocollo del Comune.
Sempre entro il 30 novembre è possibile presentare domanda per chiedere l'inserimento nell'albo degli scrutatori; dall'albo verranno estratti i nominativi dei cittadini che saranno chiamati a svolgere la funzione di scrutatore nelle consultazioni elettorali.
Pubblichiamo i moduli di domanda.

 

  Domanda rimborso abbonamento Visita l'argomento Domanda albo scrutatori Visita l'argomento  

Torna alla home page Torna su


23/11/2009

Scuola. Elezione dei genitori per il rinnovo del Consiglio d'Istituto

 

Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte: plesso "A. Roncalli"
Vedi l'immagine
 

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto si svolgeranno tra pochi giorni: si voterà domenica 29 novembre dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e lunedi 30 novembre dalle ore 08.00 alle ore 13.30 presso i seggi elettorali allestiti nel plesso "A. Roncalli".
Hanno diritto di voto tutti i papà e le mamme degli alunni della scuola materna, elementare e media dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli".
Per votare basta recarsi alla scuola elementare "A. Roncalli" (di fronte all'ufficio postale) e dichiarare la classe frequentata dai propri figli.

E' molto importante la partecipazione alle elezioni; bastano pochi minuti per dimostrare la vicinanza delle famiglie all'istituzione scolastica.
A differenza degli altri tipi di elezione, non vi è stata campagna elettorale: tutti i genitori che hanno dato la propria disponibilità sono coscienti del fatto che dovranno farsi carico di affrontare i vari problemi che, nel prossimo triennio, si presenteranno nella nostra scuola, senza altra gratificazione se non quella di sapere di lavorare soltanto nell'interesse dei nostri figli.
Ogni attività svolta nell'ambito del Consiglio d'Istituto è sempre a titolo gratuito; è escluso per legge ogni tipo di rimborso, sotto qualsiasi forma.

Ogni genitore potrà votare due candidati, da scegliersi tra i seguenti:

01 Alongi Antonino (attuale Consigliere)
02 Arnone Carmelo (attuale Consigliere)
03 Carlisi Pietro (attuale Consigliere)
04 Castronovo Giovanni (attuale Consigliere)
05 Mangione Gabriela (attuale Consigliere)
06 Volpe Alessandro (attuale Consigliere)
07 Chiarenza Venera
08 Carlisi Emilia
09 Vitello Filippo
10 Gomena Alfonso
11 Cappuccio Lucia Anna Maria
12 Cocchiara Rosanna
13 Terrana Francesca
14 Bellavia Maria Rita Grazia
15 Todaro Franca
16 Salvaggio Mirella

Tra tutti i candidati, saranno 8 ad essere eletti; i restanti 8 subentreranno in caso di dimissioni dei titolari.

Composizione del Consiglio d'Istituto.
Il Consiglio d'Istituto, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni (è il caso del nostro Istituto Comprensivo) è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il Dirigente Scolastico; ha la durata di tre anni ed è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.
Al suo interno il Consiglio elegge una Giunta Esecutiva, composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da 2 genitori. Di diritto ne fanno parte il Dirigente Scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della Giunta stessa.

Compiti del Consiglio d'Istituto.
Il Consiglio d'Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al Consiglio l'adozione del regolamento interno dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell'Istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il Consiglio d'Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Stemma dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli"

Torna alla home page Torna su


23/11/2009

Chiesa. Programma della settimana

 

 

Programma dell'Unità Pastorale di Grotte per la prossima settimana:
- martedi 24 novembre, ore 18.30 nella chiesa Madonna del Carmelo, riunione di tutti i Gruppi Liturgici dell'unità pastorale;
- mercoledi 25 novembre, ore 19.00 in via Confine, presso l'ex istituto Ancelle Riparatrici, incontro formativo per tutti i catechisti dell'unità pastorale;
- venerdi 27 novembre, ore 19.30 a San Rocco, adorazione mensile per i giovani, animata dalla Corale Jobel;
- domenica 29 novembre nella chiesa Madonna del Carmelo, inizia la novena dell'Immacolata; ore 17.00 Santo Rosario, ore 17.30 Santa Messa;
- ogni martedi e venerdi alle ore 20.15 a San Francesco, proseguono le catechesi tenute dai fratelli del Cammino Neocatecumenale, la partecipazione è aperta a tutti i fedeli.

Nuovi orari delle Sante Messe festive nella parrocchia San Rocco: ore 10.15 e 18.00.

La chiesa Madre è temporaneamente chiusa per lavori di ristrutturazione. Per tutto il periodo di chiusura, l'attività parrocchiale verrà svolta nella chiesa del Purgatorio.

 

Torna alla home page Torna su


23/11/2009

Scuola. Matteo Collura commemora Sciascia; incontro con gli studenti

 

Matteo Collura commemora Sciascia; incontro con gli studenti.
Guarda il video

Matteo Collura commemora Sciascia; incontro con gli studenti
Vedi le foto

La data di sabato 21 novembre è una di quelle destinate a rimanere fissate nella storia dell'Istituto Comprensivo "Angelo Roncalli" di Grotte. Ricordando Leonardo Sciascia, alla presenza Matteo Collura, uno dei più grandi scrittori contemporanei,  tra le figure più prestigiose delle pagine culturali del Corriere della sera, legittimamente definito come biografo ufficiale dello scrittore racalmutese, il "Roncalli ha scritto una delle pagine più belle e significative della sua storia.
Alla commemorazione, coordinata da Egidio Terrana ed alla quale hanno partecipato numerose Autorità Scolastiche e Civili, tra cui il Prefetto di Agrigento Dott. Umberto Postiglione e il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale Dott. Antonio Gruttadauria, erano presenti gli studenti dell'Istituto Comprensivo grottese e dell'I.T.C. "Sciascia" di Agrigento. Guidati dai rispettivi Dirigenti Scolastici, la Dott.ssa Stefania Morreale e la Dott.ssa Anna Maria Sermenghi, ed accompagnati dai propri docenti, gli alunni hanno avuto la possibilità di approfondire la conoscenza dell'indimenticato Maestro di Regalpetra.
Tanti i temi trattati da Matteo Collura, nei suoi incisivi interventi.
Ai ragazzi, con parole semplici e schiette, ha parlato della necessità dell'istruzione: "Mi sforzerò di parlare come un vostro concittadino che vuole trasmettervi un’esperienza che può esservi utile. Una volta si diceva: “pigliati il pezzo di carta”. Oggi se andate a scuola per prendere il pezzo di carta è meglio che non ci andate, fate un altro lavoro, vi divertite, passate il vostro tempo diversamente perché il “pezzo di carta” è proprio un pezzo di carta, non vale più niente. Una volta si diceva “essere o avere”, oggi i tempi sono cambiati, oggi è “sapere o essere”. Più si sa e più ci si impone nella vita. Più libri; questo forse è il presidio che ci può difendere da fenomeni deteriori e terribili quali, ad esempio, la mafia".
Sulla difficoltà di essere nati in Sicilia, così si è espresso: "Sciascia è nato nel 1921, quando l’Italia stava per essere oscurata dal fascismo, a Racalmuto, eppure è diventato lo scrittore più importante italiano del secondo Novecento. Quindi il fatto che voi siete nati a Grotte o nei dintorni, non deve essere un alibi, perché volere è potere. Dovete puntare sempre in alto. Se i vostri genitori vi dicono: “trovati un posto”, voi rispondete: io il posto non lo voglio, io voglio il lavoro".
Parole chiare e durissime quelle contro la mafia: "I modelli non possono essere i rampanti mafiosi; basterebbe chiamarli con il loro nome. Ad esempio, il commando di mafiosi che uccise il giudice Livatino era composto da quattro miserabili, vigliacchi (bisognerebbe scrivere così, sui giornali) che affrontarono un giudice giovane che viaggiava su una utilitaria, mezza scassata, che non era armato e che non aveva scorta. E questi sono i modelli? Vigliacchi, miserabili, che si sono pentiti tra l’altro, un momento dopo, quando sono stati arrestati, chiamando in causa i loro complici (quindi sono anche infami). Vigliacchi, miserabili e infami. Non possono essere modelli. Le regole sono importanti perché sono l’unica bussola che ci guida all’interno della società".
Profonda la sua analisi sulla libertà dei siciliani: "La personalità si afferma raggiungendo la libertà, che è soprattutto di opinione. Non date mai in affitto il cervello a qualcuno. Neanche ai vostri insegnanti o ai vostri genitori. Non datelo ai politici per cercare il posto. Questo è il messaggio di Sciascia, un uomo libero che rifiutò miliardi per restare libero. Certo, aveva il necessario. Chi non può assicurare due pasti alla propria famiglia non è un uomo libero, quindi quando vota, il suo non è un voto libero. Molti in Sicilia votano in condizioni di non libertà, e i risultati elettorali sono quelli che sappiamo.
Dai libri di Sciascia viene fuori una Sicilia disarmante, quasi sequestrata, una Sicilia che è un’isola. Anche se dalle parti di Messina si vede la Calabria e questo tratto di mare si può coprire addirittura con un ponte. Lo vogliono fare, questo ponte; io ho detto sempre di no ma lo faranno perché non si può resistere al progresso, e non sempre il progresso significa civiltà. Sono due cose diverse. Sciascia ci mostra una Sicilia sequestrata, fuorilegge. Quando leggo dai giornali le notizie che riguardano, per esempio, i risultati elettorali, appare chiaro che la Sicilia è una sorta di “tenuta di caccia” elettorale sicura. Sarebbe bello che un giorno, uno che abita a Milano come me, quando sta aspettando i risultati elettorali, non sappia come reagirà elettoralmente la Sicilia. E invece si sa prima come andrà a finire, perché molti dei siciliani votano in stato di bisogno, quindi in stato di mancanza di libertà. E molti politici hanno la responsabilità di tenere in stato di bisogno questi uomini e queste donne perché da loro riceveranno il premio elettorale. A questo voi vi dovete ribellare, perché questo ha distrutto la Sicilia e le speranze dei siciliani. E non è un discorso di partito, è trasversale, che può riguardare la destra come la sinistra".
Interpellato dagli studenti sull'importanza della letteratura, Matteo Collura ha risposto così: "Il mondo si globalizza ma in fondo rimane quello che è. Se un extraterrestre venisse sulla terra per capire cos’è l’uomo, il genere umano, basterebbe che leggesse Shakespeare; nelle sue opere c’è tutto: l’amore, la gelosia, il potere, la negazione del potere, l’invidia… tutto. Se volesse sapere cos’è l’Italia basterebbe che leggesse “I Promessi Sposi”;  vi è l’Italia del 1600, quella del 1800 e l’Italia di oggi. Non esiste un libro per tutti; un libro si riscrive ogni volta che una persona lo legge. La letteratura è lo specchio della realtà, ci aiuta a correggere i difetti che abbiamo.".
Infine, rispondendo alle domande, ha chiarito il concetto della "sicilitudine": "La “sicilitudine” è una sciocchezza, Sciascia infatti la citava in negativo; tipica di chi vuole crogiolarsi in questa idea che la Sicilia è un’isola isolata, quindi non c’è speranza. No, noi siamo cittadini del mondo. Io parlo di Sicilia e parlo del mondo, così come Garçia Marquez, colombiano, parlando di Macondo (paesino dove si sviluppa la storia di “Cent’anni di solitudine”) parla del mondo".
Più che una commemorazione, per i presenti si è trattato di un insegnamento, impartito dal giornalista e scrittore Matteo Collura, sulla linea tracciata da Leonardo Sciascia.
Ce ne ricorderemo...

Carmelo Arnone
23 novembre 2009
© Riproduzione riservata.
 

Scuola - Il "Roncalli" commemora Sciascia, nel 20° anniversario della morte.
Invito

  Video della manifestazione Visita l'argomento Foto della commemorazione Visita l'argomento  

Torna alla home page Torna su


20/11/2009

Comune. Abbandono dell'aula per protesta da parte del Gruppo di Minoranza in Consiglio Comunale

 

Comune - Abbandono dell'aula per protesta da parte del Gruppo di Minoranza in Consiglio Comunale.
Manifesto

Riceviamo e pubblichiamo.

Gruppo Consiliare di Minoranza
UNIAMO GROTTE

Cittadini, sono trascorsi 100 giorni da quando 12 Consiglieri Comunali (6 di Maggioranza e 6 di Minoranza) hanno firmato una richiesta per inserire nello Statuto Comunale la possibilità di sfiduciare il Presidente del Consiglio in caso di gravi e ripetute inadempienze.

Tuttavia, pur essendoci l'obbligo di inserire all'ordine del giorno la richiesta pervenuta dai 12 Consiglieri entro 20 giorni dalla sua presentazione, nonostante continue sollecitazioni verbali e scritte, ci si ostina, da parte delle istituzioni Municipali, a non compiere un preciso dovere istituzionale, mortificando così la dignità e il ruolo dei Consiglieri Comunali e violando le norme che regolano la vita democratica di un Organo così altamente rappresentativo quale è il Consiglio Comunale.

Pertanto i Consiglieri Comunali di Minoranza, nella seduta del 18 novembre 2009, dopo aver votato favorevolmente i punti di interesse collettivo, per protesta hanno abbandonato i lavori consiliari, dichiarando di non farvi più ritorno fino a quando non verrà deciso di ripristinare i principi più elementari della democrazia nel nostro Comune.
 

 

   

I Consiglieri Comunali
Carlisi Antonio
Castronovo Diego
Castronovo Vincenzo
Fantauzzo Paolino
Terrana Stefano
Vizzini Francesco

 

Torna alla home page Torna su


20/11/2009

Scuola. Il "Roncalli" commemora Sciascia, nel 20° anniversario della morte

 

Scuola - Il "Roncalli" commemora Sciascia, nel 20° anniversario della morte.
Invito

Sabato 21 novembre alle ore 10.30, nell'aula magna del plesso di via Acquanova, l'Istituto Comprensivo "Angelo Roncalli" di Grotte commemorerà Leonardo Sciascia, nel ventesimo anniversario della morte.
La manifestazione avrà inizio con i saluti della Dott.ssa Stefana Morreale, Dirigente Scolastico dell'Istituto Compresivo grottese, e della Dott.ssa Anna Maria Sermenghi, Dirigente scolastico dell'ITC di Agrigento intitolato allo scomparso scrittore racalmutese.
La relazione sarà curata dal giornalista e scrittore Matteo Collura.
Alla commemorazione interverranno anche il Dott. Umberto Postiglione, Prefetto di Agrigento, il Dott. Antonio Gruttadauria, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Agrigento ed il Dott. Nicolò Lombardo, già Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Agrigento.

 

Torna alla home page Torna su


19/11/2009

Racconti. "Il Merlo e la luna", di Salvatore Bellavia

 

Salvatore Bellavia
Salvatore Bellavia

Il nostro Quotidiano pubblica un altro racconto breve dell'amico Salvatore.
Immaginiamolo proferito dalla tua voce: riporta fedelmente l'ambiente, la lingua e addirittura il "modo di pensare" del nostro paese nel secolo scorso.
Rende viva e presente una civiltà, anzi "Civiltà", contadina della quale giorno dopo giorno svanisce in noi la memoria.
Eppure, leggendo di fatti lontani, non possiamo non lasciarci trascinare dal vortice del ricordo sopito ma mai cancellato.
Quei fatti, quei personaggi, quei termini li sentiamo nostri; sono nel nostro dna.
Non si tratta di semplice amarcord, è un rivivere e consegnare ai posteri un retaggio che ci appartiene di diritto.
Ringrazio Salvatore ed auguro a tutti buona lettura.
Carmelo Arnone

IL MERLO E LA LUNA
di Salvatore Bellavia

Ringrazio Dio in cielo e in terra: ho avuto la fortuna di avere soltanto figli maschi. Così pensava Vincenzo mentre con compiaciuto orgoglio guardava Antonio, Luciano, Silvestre, Raimondo e Carlo che nella stalla, vagamente illuminata da una lucerna di rame a tre fuochi, bardavano le mule. A vederli così pieni di vita e di forza provava un’intima e commossa gioia.
Era l’alba e nessuno di essi mostrava di essere appena uscito da un sonno stanco e profondo.
- Figli d’oro, voi siete la ricchezza della casa!
E sorridendo si toglieva il berretto e inchinandosi guardava in alto là dove pensava che in quel momento ci fosse Dio a riceversi suoi ringraziamenti.
Quella mattina per evitare la gran folla di bestie che ogni mattina assediava l’antica fontana del paese, decise di  fare dissetare la mula all’abbeveratoio di Fontana Pazza. Questa fontana era detta pazza perché, inspiegabilmente, non sempre dalla sua cannula di rame sgorgava acqua.
Per quanto abituato agli odori forti e acri dello stallatico e del sudore schiumoso e putrescente delle bestie, Vincenzo si sentiva quasi venir meno nel respirare l’aria pestifera che esalava da un rivolo d’acqua che costeggiava l’abbeveratoio.
Li cunziriuoti stanno svuotando le vasche della conceria, pensò. Al tempo in cui accadevano i fatti che vi sto narrando, nel territorio di Grotte, là dove c’era un rigagnolo con acqua abbondante lì sorgeva una conceria. Una di queste, i fratelli Terranova, malgrado le proteste degli abitanti del quartiere Ortofontana, con il consenso e la protezione interessati di don Fefè, sindaco e padrone del paese, l’avevano impiantato proprio ai margini del centro abitato.
Raccoglievano l’acqua di scolo dell’antica fontana e delle acque piovane in vasche scavate ai bordi del vallone nelle quali mettevano a macerare per parecchi giorni le pelli da conciare con processi del tutto originali e segreti che a loro dire appartenevano al patrimonio di famiglia. Terminata la fase della concia le pelli venivano stese ad asciugare. Da aprile a settembre inoltrato, il fetido odore delle acque da macero e i miasmi sprigionati dalle pelli si espandevano per tutto il paese, specie quando soffiavano i venti.
La mula di Vincenzo non aveva ancora finito di abbeverarsi quando arrivò, a cavallo di una magnifica giumenta don  Girolamo.
Girolamo pretendeva che gli si desse del “don”, e quando qualcuno gli si rivolgeva chiamandolo soltanto con il suo nome, anche se l’interlocutore gli era accanto, si faceva sordo. Nessuno sapeva la ragione per la quale gli si dovesse dare del “don”, essendo egli un piccolo possidente terriero senza alcuna ascendenza nobiliare. Salvo a volere pensare malignamente che il “don” gli spettasse per il fatto che per molti anni la madre aveva fatto da perpetua al parroco di San Diego, Don  Giustino. In ogni caso, un po’ per abitudine un po’ per prenderlo in giro ormai tutti gli si rivolgevano calcando la voce sul “don”.
- Caro don Girolamo è da tempo che non ci vediamo. Come state? Come si presenta l’annata?
- Non possiamo lamentarci. Con le grazie di Dio avrò un buon raccolto.
Quando la mula di Vincenzo e la giumenta di Girolamo sollevarono il muso dall’abbeveratoio, con un leggero strappo del morso furono appaiate, così che i due amici potessero chiacchierare procedendo l’uno accanto all’altro per tutto il tratto di strada che dovevano fare per raggiungere i  loro poderi.
Vincenzo conoscendo don Girolamo come persona vanitosa e parecchio ballunara si divertiva a stuzzicarlo, e come un bravo pianista toccava i tasti giusti per fargli sciogliere la fantasia più ardita.
Don Girolamo, dimenticando che il suo podere consisteva in poche salme di terra e non tutte di buona qualità, si lanciava ad enumerare tomoli, litri e quintali di prodotti che prevedeva di potere ricavare dal suo podere. E mentre don Girolamo   inseguendo i suoi sogni si esaltava, quello che doveva essere un  dialogo diventava un suo monologo intenso e veloce, per cui   Vincenzo non riusciva ad  infilare in quel fiume turbolento di parole una qualche osservazione o un  piccolo commento.
Con viso imperturbabile e allo stesso tempo condiscendente Vincenzo seguiva il delirare di don Girolamo e già pregustava le risate e i commenti salaci dei figli, specie quelle di Raimondo il più taciturno ma il più arguto, quando all’antu mentre scatinavanu il terreno per impiantarvi un nuovo vigneto, avrebbe raccontato del fantastico immenso raccolto di don Girolamo.
Girandosi verso Vincenzo, Girolamo ebbe la sensazione di cogliere sulle labbra, sottili come un filo di spago, un sorriso ironico. Allora tacque. Cambiò discorso e velocemente concepì per Vincenzo lu “spertu” una  trappola micidiale.
-Vincè veramente sei un uomo fortunato ad avere avuto tutti e tanti figli maschi! Io invece soltanto figlie femmine. A tia crisci l’aiutu e a mia lu sdirrupu!
- Io ho l’innesto buono! - Rispose Vincenzo con un largo compiaciuto sorriso.
- Allora vuoi significare che io non sono buono a…
- Non ti devi offendere. Tu magari l’innesto l’hai ottimo, ma può succedere che la ricevente…
- Allora, vorresti dire che è mia moglie che non sa fare figli maschi?
- Rassegnati! E’ la natura che comanda. E poi sai come si dice: l’uomo propone e Dio dispone. Può capitare che se “cci vai”  ancora una volta ti nasca un maschio.
- Bello sarebbe. Ma dopo sei femmine che mi nasca, sfortunato come sono, il nome di mio padre mi pare difficile.
Girolamo fece silenzio per qualche minuto, il discorso sembrava ormai chiuso, quando come uscendo da una lunga e meditata riflessione:
- E se poi mi nasce babbu o difittusu? Chissa sì ca fussi ‘nna carricatura e ‘nna cruci!
E mentre diceva questo gli affiorò sulle sue labbra una lama di sorriso mentre dava una velocissima occhiata a Vincenzo come a volere spiare una qualche reazione.
Vincenzo si fece cupo e dato uno strattone al morso della mula:
- Và ora ti saluto ca si fici tardu.
Erano arrivati al bivio dei Firrio. Vincenzo prese la via per “firrio piccolo” e Girolamo quella per “ firrio grande”.
Un cenno di saluto con la mano. Non una parola.
Vincenzo era turbato, perché le ultime parole di Girolamo le avvertì come una pugnalata.
Era sicuro che Girolamo “lu ‘mmilinatu”, da tutti era conosciuto con questa “‘nciuria, proprio per le feroci cattiverie che gli uscivano dalla bocca all’improvviso e senza un’apparente ragione, dicendo che un figlio maschio poteva anche  essere “‘ nna cruci o ’nna carricatura” volesse alludere ad uno dei suoi figli: Ottavio.
Vincenzo in cuor suo dovette riconoscere, con rabbia e con dolore, che per una volta, il suo “innesto” era fallito.
Dal momento in cui la moglie restò incinta, Vincenzo aveva stabilito, che se la creatura fosse stato un maschio avrebbe portato il nome di Ottavio in memoria e ricordo del fratello ucciso nella stalla da un calcio sferratogli al petto da una mula “mala”.
Ottavio era nato di pomeriggio. La “mammana” dopo averlo ripulito e fasciato lo mise in braccio a gnura Stifanina, mamma di Vincenzo. La madre di Carmela non c’era.
Carmela non era orfana. I suoi genitori erano vivi e godevano di ottima salute, ma dal momento in cui, cioè dopo qualche settimana dal suo matrimonio, Don Diego e Donna Francesca non vollero rispettare i patti scritti nel pitazzo Vincenzo decretò la loro morte: per lui e per l’amatissima Carmela quelle due persone dovevano considerarsi morte, e per dare concreto valore a questa balzana decisione, impose a Carmela di vestirsi di nero. Lutto grande per un pezzo di terra negato.
Ottavio era un bambino bellissimo dai lineamenti  morbidi, delicati e sottili. La pelle era rosea e quasi trasparente. Felicissima, Stefanina lo mostrò a tutte le donne che si trovavano in casa e che in vario modo avevano aiutato Carmela a partorire. E tutte  esprimevano la loro grande meraviglia di fronte a quella creatura che, stranamente per quel tempo, era nata con gli occhi aperti, vagiva poco e piano. Ma ciò che più di ogni altra cosa inteneriva e incantava quelle donne era il sorriso, quasi consapevole, che sempre affiorava sulle labbra del bambino.
Venera, una delle vicine di casa dalla lingua facile e sciolta, e per questo da tutti temuta e spassosamente amata, rivolgendosi a Carmela: - Tu tantu beddra ‘nun sì, to’ maritu è ladiu e nivuru comu la pici d’unni ti vinni st’ancilu? -.
Carmela non si offese anzi, guardando l’angelo che aveva in braccio, trovò la forza di sorridere e ridere. E felice, mentre Ottavio tentava di attaccarsi alla mammella per assaporare il primo latte materno, pensò che anche questa volta aveva fatto contento il marito.
Quella sera Vincenzo tornò a casa più tardi del solito. Vide che la sua casa era illuminata in tutte le sue stanze e da questa inconsueta luminaria capì che la creatura era nata.
Entrò la mula nella stalla la legò alla mangiatoia e di corsa salì le scale. La madre l’accolse con un  largo sorriso e gli mise in braccio il neonato dicendogli: - Ecco Ottavio -.
Guardando quell’esserino così diverso degli altri neonati che aveva tenuto in braccio con  gioia e orgoglio, Vincenzo restò perplesso, e pensò che gli si volesse fare un brutto scherzo.
Guardò la madre con occhio cattivo e con rabbia trattenuta, come per dire che non era il caso di scherzare su certe cose: perché dirgli che era un maschio se invece era una femminuccia?  Non disse nulla ma la madre capì.
- Maschio è!
Vincenzo non convinto poggiò Ottavio sul tavolo della cucina e lo sfasciò e quando ebbe constatato che veramente era un maschio si lasciò andare a grandi manifestazione di gioia. Finalmente si decise ad entrare nella stanza da letto dove c’era la moglie. Le sorrise: - “brava e prosita!”. Queste sole parole e poi via a riceversi gli auguri e i complimenti dei parenti che nel frattempo, saputa la notizia, erano venuti in visita.
Erano passate alcune settimane dalla nascita di Ottavio. Carmela si era ripresa dalle fatiche e dal dolore del parto. Era in cucina a predisporre quanto necessario al marito e ai suoi figli, che spesso restavano a dormire in campagna, quando entrò Vincenzo. Vedendolo vestito con gli abiti di pannetto Carmela capì che non sarebbe andato a lavoro e guardò il marito come per dire
- Come mai resti in paese? -
- Oggi devo incontrare il mediatore. Voglio comprare un pezzo di terra per Ottavio.
Vincenzo aveva stabilito, e così sempre aveva fatto, di comprare un appezzamento di terreno per ogni figlio che nasceva. E dal momento della stipula dell’atto di acquisto, in famiglia quelle terre venivano identificate con i nomi dei figli e non più con la contrada. Ma l’intestazione era soltanto nominale perché tutto restava a suo nome e così sarebbe stato fino alla sua morte, secondo un principio che affondava le sue radici nella diffidenza e nella paura di essere spogliato di ogni bene: lu picciuni si spinna quannu è muortu!
Crescendo Ottavio subì come una mutazione. La bellezza che aveva fatto gridare al miracolo a parenti, amici e conoscenti si era come svaporata: la pelle era diventata livida e giallastra, gli occhi come due buchi neri pieni di angoscia e di paura. Il viso  aveva assunto una forma strana e inconsueta: naso camuso, zigomi molto alti e una fronte strizzata dall’attaccatura dei capelli che iniziava a qualche centimetro dalle sopracciglia.
Soltanto il sorriso, anche se ormai affiorava raramente, restò lo stesso.
A dieci anni era l’alunno più alto della sua classe, (la sesta elementare alla scuola valdese), anzi per la sua età era troppo alto. Ma l’alta statura non era accompagnata da un’adeguata robustezza. Ottavio era come una canna e come una canna tendeva a piegarsi perché imbarazzato dal suo corpo, che sentiva estraneo e ridicolo e tanto più ridicolo gli appariva se si guardava le mani che erano molto grandi, spesse e con le dita grosse e nodose. Quelle mani le sentiva come non sue e come se fossero di un altro corpo e a lui appiccicate quasi per caso e per sbaglio.
Per Ottavio, così come era stato per i suoi fratelli, con gli esami di licenza elementare si chiudeva il ciclo della fanciullezza ed iniziava quello del lavoro.
Vincenzo, anche se non lo dava ad intendere, amava Ottavio di un amore tenero ed arrabbiato. Quel figlio lo inquietava e lo faceva sentire colpevole di qualcosa di indistinto che gli rodeva l’anima. Quel ragazzo non aveva la rudezza sana e concreta dei fratelli. Ottavio viveva in un mondo tutto suo e tanto austero da mettere in soggezione chiunque tentasse di  penetrarvi.
Vincenzo da sempre aveva nutrito per quel figlio una grande paura perché lo avvertiva indifeso ed esposto, più degli altri figli, alla durezza della vita. Quando incrociava lo sguardo di Ottavio vi leggeva come una muta richiesta di aiuto. Si disperava.
Quel contadino, che agli occhi di tutti appariva come una persona insensibile a tutto tranne che ai suoi interessi, alle volte  pensando a quel figlio sfortunato avvertiva come un nodo in gola, e avrebbe pianto se soltanto si fosse lasciato andare, per una volta, ai suggerimenti del cuore. L’orgoglio di uomo duro gli straziava l’anima.
Ottavio, così fragile e delicato, non sarebbe sopravvissuto alle fatiche devastanti dei lavori dei campi e quindi per preparare il suo futuro bisognava trovare una soluzione. Vincenzo aveva deciso: Ottavio doveva andare a bottega per imparare un mestiere il più leggero possibile. E quale mestiere più bello e pulito di quello del sarto?
Una sera di questa sua decisione prima ne parlò con la moglie e poi con Ottavio. Il ragazzo restò muto ma i suoi occhi esprimevano amore e gratitudine e allo stesso tempo dolore. Per la prima volta nella sua breve vita capì che quel padre padrone lo amava. Ottavio fu contento e allo stesso tempo triste, perché  la rinuncia del padre a portarselo a lavorare in campagna così come aveva fatto con gli altri figli marcava definitivamente la sua estraneità al consolidato mondo familiare.
Ottavio andò a bottega da Felice, il sarto più bravo e il meglio pagato del paese.
A tutti nuovi e vecchi apprendisti era assolutamente proibito parlare di cose che non fossero attinenti al lavoro e comunque sempre a voce bassa. Mastro Felice amava la musica, ma non la musica dei concertini che mandolinisti e chitarristi tenevano di sera in quasi tutte le botteghe degli artigiani.
Lui amava la musica lirica e l’ascoltava dai dischi che faceva girare su una macchina parlante che un suo parente gli aveva portato dall’America.
Ottavio si trovò bene in quel clima sereno e silenzioso, anche perché a lui non piaceva fare sentire la sua voce chioccia e sgranata: una voce senza identità.
Mostrò subito interesse per il mestiere e mise subito a frutto la sua intelligenza, che era notevole, e nel breve volgere di qualche mese fu in grado di svolgere gli stessi lavori degli apprendisti che erano a bottega da anni. Quelle mani dalle dita grosse e nodose diventarono agili e delicate e Ottavio fu contento di questa sua insospettabile ed insospettata virtù. In sartoria Ottavio viveva così come era vissuto a casa sua: leggero nei movimenti e sempre attento a non infastidire con la sua presenza e con le sue azioni nessuno. Servizievole con stile ed eleganza, era diventato l’allievo prediletto del maestro senza per questo suscitare invidia o gelosia nei suoi colleghi. Ottavio era l’unico autorizzato a dare la corda alla macchina parlante.
Quasi nessuno degli apprendisti gradiva sentire la musica di quei dischi; qualcuno l’avvertiva come una sadica tortura.
Per Ottavio la musica lirica fu una felice scoperta ed essendo dotato di un ottimo orecchio in poco tempo fu in grado di eseguire fischiando anche i brani più difficili e complessi. Per come già si è detto in bottega vigeva la regola del silenzio, e allora Ottavio, così come faceva  il maestro Felice, imparò l’arte del suono interiore: atteggiava le labbra come se fischiasse ma non  emetteva suono alcuno perché l’aria , il brano sinfonico erano eseguiti con la mente e con il cuore.
La sera quando uscivano dalla sartoria gli allievi si dividevano in gruppi che si formavano spontaneamente secondo le affinità e gli interessi comuni.
Ottavio non fece mai parte di nessun gruppo, non perché fosse dagli altri volutamente escluso ma perché lui sentiva che non aveva nulla da spartire con nessuno dei colleghi, se non il lavoro.
Di questa condizione, anche se da lui stesso voluta, Ottavio ne pativa ma non lo dava ad intendere.
Anche perchè dal momento in cui la sua anima fu posseduta dalla musica lirica Ottavio non fu più solo.
Tornava a casa fischiettando forte ma con un suono ben modulato ed aggraziato e Carmela sentendo quelle note vibrate con labbra sapienti capiva che il suo Ottavio stava tornando a casa.
Un giorno che mastro Felice doveva andare a casa del notaro Montaperto per prendergli  le misure per un abito nuovo si fece accompagnare da Ottavio.
A quel tempo nessuna delle persone che contavano o per censo o perché ricche e comunque facoltose si degnavano di recarsi  in sartoria per fare le commissioni così come facevano tutti, ma pretendevano di essere serviti a casa.
Il maestro e l’allievo furono ricevuti in salotto e dopo avere assaporato un liquorino versato in bicchieri un po’ più grandi di un ditale, cominciò la cerimonia della scelta del modello e quindi delle misure. Il notaro prese la stoffa che aveva comperato in un negozio di Girgenti e mentre la metteva in mano ad Ottavio ne illustrò la qualità e quasi con sofferenza dichiarò, seppure non richiesto, il  prezzo pagato.
Il notaro Montaperto, facendo le ultime raccomandazioni accompagnò alla porta il sarto e l’allievo. Erano ai saluti quando  rivolgendosi ad Ottavio disse: - Tu mi hai fatto simpatia e ti voglio fare un regalo -.
La parola regalo in bocca ad un uomo da tutti conosciuto per avaro e centesimaro alle orecchie degli ospiti suonò stonata.
Si allontanò per qualche minuto e si presentò con in mano una grande bellissima gabbia dipinta in rosso e con dentro un uccello.
- Questo è un merlo indiano. E’ un uccello pregiato e particolare perché non ha un verso proprio ma sa cantare con i versi di quasi tutti gli uccelli che Dio ha creato. Tieni. Prendilo è tuo.
Ottavio non osava stendere la mano e con gli occhi interrogò il sarto, che abbassando la testa gli fece intendere che doveva accettare quel dono, anche se così ingombrante.
Il regalo non nasceva da un moto di generosità ma da stizza e rabbia.
Qualche ora prima il notaro aveva stipulato un atto di compravendita. Dopo che il suo segretario con magnifica calligrafia aveva stilato l’atto diede corso alla lettura biascicando le parole delle frasi di rito e soffermandosi su quelle importanti e sostanziali.
“… davanti a me notaro Giulio Montaperto…”
- Cornuto!
Nello studio cadde un secondo di silenzio. Tutti presenti si guardarono cercando di capire chi avesse pronunciato quella parola. Il notaro fece finta di niente perché sapeva che a associare il suo nome al “cornuto” era stato il merlo indiano che stava nella gabbia in fondo alla stanza.
“ sono presenti… etc, etc”.
Conclusa la lettura si passò alle firme: le parti apponendo un segno di croce perché analfabete e i testimoni  che garantivano la conoscenza  personale del venditore e dell’acquirente con una grossa firma.
Rimasto solo, il notaro volle sincerarsi se veramente era stato il merlo a dargli del cornuto; e allora pronunciò il proprio nome e il merlo modulò l’oltraggiosa parola. Fu preso da una rabbia incontenibile e mentre si chiedeva chi mai avesse insegnato al merlo a dire “cornuto” quando sentiva il suo nome. Fu tentato di uccidere  quell’uccello chiacchierone; però in cuor suo dovette riconoscere che il volatile aveva ragione. La sua signora moglie, in effetti, della fedeltà promessa davanti al prete ne aveva fatto scempio in più occasioni. E lui che ne era innamorato fino allo stordimento, un po’ per il decoro del casato un po’ per debolezza di carattere, l’aveva sempre perdonata dietro la solenne e lacrimosa promessa che mai più…
Il notaro stava meditando su come liberarsi dal suo merlo quando bussò alla porta il sarto.
Ottavio da quel giorno e per anni visse sereno in compagnia della sua musica e del merlo che lo allietava  facendo tanti  e diversi canti. Per chi non lo sapesse passando dalla via Ugo Bassi poteva ben pensare che a casa di Vincenzo ci fosse una voliera piena di  uccelli non potendo immaginare che a cantare fosse soltanto un merlo.
Con il passare degli anni i ragazzi erano diventati giovanotti e sui loro visi cominciava ad affiorare quella peluria che da lì a poco sarebbe diventata barba. L’orecchio attento di Ottavio aveva notato come le voci dei ragazzi, magari molto più giovani di lui  erano mutate assumendo dei toni più cupi e profondi, mentre la sua voce era sempre la stessa. E con i brufoli che devastavano i visi adolescenti cominciarono, quando il maestro non era  in bottega, certi discorsi fatti di parole e di strani suoni gutturali ed allusivi a situazioni che Ottavio non capiva. Quei suoi colleghi quasi ossessivamente parlavano di donne, di innamoramenti e di  indistinti desideri. Ottavio non partecipava a quel coro di parole e di umori non per pudore ma perché né il suo corpo né il suo cuore avvertivano quelle sensazioni e quelle voglie.
Il viso di Ottavio restava perfettamente liscio: nessuna peluria e nessun brufolo.
Dormire nella stessa stanza con tutti i suoi fratelli per Ottavio diventò un tormento, perché spesso gli capitava di sentire che i fratelli sognando vivevano le stesse emozioni e sensazioni di cui si parlava in sartoria. Doveva liberarsi da ciò che per lui era diventato angoscia ed incubo.
Un giorno alla fine del pranzo, che consumava in compagnia della sola madre, perché il padre e i fratelli erano in campagna, si fece coraggio e senza guardarla negli occhi, disse alla madre. - Mà io ho bisogno di dormire solo. Preparami il letto nello sgabuzzino dove teniamo il merlo.
Carmela guardò il figlio che aveva gli occhi pronti al pianto, non gli chiese ragione di tale richiesta e si limitò a dire: - va bene.
Prima di sera Carmela aiutata dalla Locca, la creata un po’ idiota, preparò il letto nello sgabuzzino che  tutti chiamavano del merlo, vi portò delle sedie e un piccolo tavolo.
Al capezzale del lettino Carmela volle metterci  il viso di un Cristo devastato dal sangue. Quando tutto fu fatto, Ottavio si sedette a terra e finalmente sciolse quel nodo di pianto che per tutto il pomeriggio l’aveva quasi soffocato.
Dopo cena Ottavio diede la buona notte a tutti. Avrebbe voluto salutare tutti con un bacio, ma non osò fare ciò che in quella famiglia non era né concepibile né concepito.
Entrò nello stanzino facendosi luce con una piccola lucerna ad olio.
Si stese sul letto e subito spense la lucerna con un soffio. Si spogliò di ogni indumento e con le mani sfiorò ogni parte del suo corpo, quel corpo freddo dalla pelle troppo liscia, quel corpo così diverso da quello dei ragazzi di bottega e dei fratelli.
Si raggomitolò, si giro verso la parete e chiuse gli occhi.
Ad un tratto le sue palpebre sottili avvertirono come se qualcuno avesse riacceso la lucerna. Si girò per vedere chi avesse violato la sua solitudine.
Dalle tavole sconnesse del soffitto entrava una chiara e forte luce. La luna illuminava a giorno quello sgabuzzino. Il merlo che da quella luce era stato svegliato aveva il becco rivolto al soffitto e stava fermo come preso da incantamento.
Ottavio guardò il merlo, e come il merlo si mise a guardare il soffitto: la luce lo aveva fatto ritornare bello come quando era nato. Sorrise. Ad un tratto avvertì che la musica lo abbandonava: le armonie, le arie, le sinfonie erano come svaporate in quella luce. Anche l’anima di Ottavio se ne era andata con esse.
Sul letto giaceva un angelo.         

Salvatore Bellavia

Pubblicato dalla Testata Giornalistica
Grotte.info Quotidiano

su www.grotte.info il 19 novembre 2009.
Per gentile concessione dell’Autore.
© Riproduzione riservata.

 

Torna alla home page Torna su


19/11/2009

Chiesa. Festa di Santa Venera, tradizione riscoperta

 

Chiesa - Festa di Santa Venera, tradizione riscoperta.
Guarda il video

Chiesa. Festa di Santa Venera, tradizione riscoperta
Vedi le foto

"Santa Venera verginella, il martirio ti fa bella. Il candore verginale rende il nome tuo immortale. Sposa e martire di Cristo, una vergine si onora. Chi di lei non s'innamora non ha fede e non ha cuor". I versi del tradizionale "rosario cantato" in onore della patrona di Grotte hanno fatto da colonna sonora alla processione che ha visto il simulacro della santa attraversare le vie principali del paese. E' già il secondo anno consecutivo che, nella data del 14 novembre, viene ripresa l'antica tradizione di festeggiare con grande rilievo la festa patronale. Già celebrata sino alla metà del secolo scorso, la festa aveva successivamente conosciuto un periodo di oblio, rimanendo nell'ambito delle ricorrenze parrocchiali. L'Arciprete don Giovanni Castronovo, sostenuto da tutta la comunità cittadina ed in pieno accordo con l'Amministrazione comunale, ha voluto rivalutare la festa anche attraverso la processione della statua. Una novità di rilievo è stata rappresentata dal restauro conservativo del simulacro, che ha riportato il manufatto agli antichi splendori. Unica innovazione, la sostituzione della precedente palma, segno del martirio subìto a causa della fede, con una nuova in argento circondata da una triplice corona a significare le attribuzioni della Santa: Apostola, Vergine e Martire.
I festeggiamenti sono stati animati dalla Banda Musicale "G. Verdi" e dai "Tamburinari di Herbessus".
Alla solenne concelebrazione ed alla processione erano presenti tutti i sacerdoti dell'unità pastorale di Grotte, don Giovanni Castronovo, don Gaspare Sutera e don Julian Mokasse, il seminarista Dario Morreale, il Sindaco Paolo Pilato ed una rappresentanza del Consiglio Comunale.
"L'anno prossimo, sono convinto che onoreremo ancora di più Santa Venera che è la nostra patrona", ha affermato nel saluto finale il Sindaco Pilato.
Al termine della benedizione, l'Arciprete ha concluso con queste parole: "Ringraziamo il Signore. Ringraziamo Santa Venera per questo momento di fede interiore che ci ha dato e nello stesso tempo rinnoviamo a tutte le Venera, a tutte le Veneranda ed i Venerando e a tutte le Parasceve i nostri migliori auguri. Viva Santa Venera!".

Carmelo Arnone
19 novembre 2009
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo le immagini della Festa (77 foto di © Salvo Lo Re "President").
 

Festa di Santa Venera, Patrona di Grotte.
Manifesto

 

Video della Festa di Santa Venera Visita l'argomento

Foto della Festa di Santa Venera Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


16/11/2009

Chiesa. Programma della settimana

 

 

Programma dell'Unità Pastorale di Grotte per la prossima settimana:
- mercoledi 18 novembre, ore 17.00 nella chiesa Madonna del Carmelo, riprendono le attività del gruppo delle Ancelle della Divina Misericordia;
- mercoledi 18 novembre, ore 18.45 a Racalmuto, incontro foraniale per gli operatori pastorali;
- giovedi 19 novembre, ore 20.00 a San Francesco, inizia il corso di formazione per gli operatori di pastorale familiare dell'Unità Pastorale (incontro guidato dai coniugi Palumbo);
- venerdi 20 novembre, ore 19.30 a San Rocco, inizia il cammino di fede dei cresimandi adulti;
- domenica 22 novembre a San rocco, dopo la Santa Messa delle 17.30, riunione dei genitori dei bambini di 1^ Confessione di tutta l'Unità Pastorale;
- ogni martedi e venerdi alle ore 20.15 a San Francesco, proseguono le catechesi tenute dai fratelli del Cammino Neocatecumenale, la partecipazione è aperta a tutti i fedeli.

La chiesa Madre è temporaneamente chiusa per lavori di ristrutturazione. Per tutto il periodo di chiusura, l'attività parrocchiale verrà svolta nella chiesa del Purgatorio.

 

Torna alla home page Torna su


14/11/2009

Comune. I "Grandi vini rossi siciliani" presentati a Grotte

 

I "Grandi vini rossi siciliani" presentati a Grotte
Interviste

I "Grandi vini rossi siciliani" presentati a Grotte
Vedi le foto

 

Sabato 7 novembre alle ore 19.00 nella biblioteca comunale di Grotte si è svolta una sessione della 7^ Rassegna Regionale dei Grandi Vini Rossi di Sicilia organizzata dall’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (O.N.A.V.), in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Grotte.
Tra i relatori della sessione anche il Dott. Giovanni Giardina, col quale il Comune di Grotte ha organizzato diverse iniziative mirate alla valorizzazione del vino, ed in particolare un prodotto d’eccellenza rappresentato dal “nero d’Avola di alta collina”, tipico del territorio grottese cha ha una lunga tradizione vitivinicola e che, come sostiene il Sindaco Paolo Pilato “ha vissuto e deve continuare a vivere di agricoltura ed in particolar modo di vitivinicoltura”.
L’importante Rassegna è stata caratterizzata da momenti di assaggio e di guida alla degustazione di vini pregiati, grandi rossi, abbinati con prodotti tipici locali.
Attraverso queste iniziative, l’auspicio è che si possa promuovere il prodotto della vite per poter ridare fiato all’economia del territorio e favorire sempre più condizioni di crescita e sviluppo per un settore che ha rappresentato la struttura portante dell’economia locale.
La Rassegna, realizzata per l’edizione 2009 nei tre Comuni dove si produce la maggior parte di nero d’Avola in Sicilia: Racalmuto, Naro e Grotte, è una manifestazione che da anni si organizza in provincia di Agrigento e quest’anno ha avuto anche visibilità al di fuori dell’ambito della regione. Infatti la rassegna è stata presentata a Milano, con la partecipazione del cantante ed autore Cristiano Malgioglio. Ed ancora a Milano, nella prossima manifestazione denominata “Il vitigno principe siciliano si presenta a Milano”, la Rassegna presenterà ufficialmente i vini vincitori del 7° Banco d’Assaggio e, con l’occasione, promuoverà i migliori vini dell’Isola.
La sessione grottese della Rassegna ha affrontato il particolare tema della viticoltura di alta collina, punto fermo del programma politico del Sindaco di Grotte, attraverso una tavola rotonda nella quale sono emersi gli aspetti delle varie viticolture nei diversi tipi di terreno.

Carmelo Arnone
14 novembre 2009
© Riproduzione riservata.
 

Comune - Grandi vini rossi siciliani; manifestazione a Grotte.
Invito

  Video delle interviste a Pilato e Giardina Visita l'argomento Foto della Rassegna a Grotte Visita l'argomento  

Torna alla home page Torna su


14/11/2009

Comune. Corso di approfondimento sull'olio extra vergine di oliva

 

Corso di approfondimento sull'olio extravergine di oliva.
Manifesto

La Sezione Operativa di Assistenza Tecnica 100 (SOAT 100), diretta dal Dott. Massimo Brucato, ed il Comune di Grotte promuovono un corso di approfondimento sull'olio extra vergine di oliva.
Il corso, che si terrà dal 16 al 18 novembre alle ore 18.00 in Via Pirandello, presso i locali della ex scuola media, è rivolto ai coltivatori, produttori, commercianti ed a tutti gli addetti al settore.
La partecipazione al corso è auspicata anche per tutte le persone che si interessano, anche nell'ambito domestico, all'acquisto ed all'utilizzo dell'olio extra vergine di oliva.
Particolare interesse sarà dedicato alle tecniche di riconoscimento della qualità dell'olio e delle sue caratteristiche organolettiche.
E' possibile iscriversi al corso rivolgendosi alla SOAT 100, Via Pirandello n° 5, o telefonando ai numeri 0922.947577 e 380.4699614. L'iscrizione ed il corso sono totalmente gratuiti.

 

Torna alla home page Torna su


13/11/2009

Fotografia. Esposizione di Franco Carlisi a Venezia

 

 

Franco Carlisi espone Iavaivoi - lavoro fotografico sul sentimento di appartenenza e sulla globalizzazione - all'interno della ventunesima edizione di "Immagini di Autore".
Dal 14 novembre al 2 dicembre, all'Auditorium Monteverdi di Venezia.
Già arrivata alla ventunesima edizione, prosegue la sua interessante carriera la mostra fotografica indetta ogni anno dall'associazione Marghera Fotografia con il suo direttore Paolo Croci.
Quest'anno la rassegna si divide in due esposizioni consecutive: la prima va dal 14 novembre al 2 dicembre, la seconda dal 5 al 20 dicembre. Le esposizioni raccolgono mostre personali  di 15 fotografi provenienti da tutta Italia e presentano immagini immortalate in diversi angoli del mondo: dal Nord-Est italiano a Mosca, dall'Etiopia a Londra.

 

Torna alla home page Torna su


13/11/2009

Comune. L'accordo tra l'Amministrazione e Trenitalia per i problemi dei pendolari

 

Comune. L'accordo tra l'Amministrazione e Trenitalia per i problemi dei pendolari
Leggi l'accordo

Nell'incontro che si è svolto lo scorso 22 ottobre a Palermo, tra l'Amministrazione Comunale di Grotte e la Direzione Regionale Sicilia di Trenitalia, sul tavolo vi erano le proposte di soluzione dei problemi degli studenti pendolari.
Dopo aver illustrato nel dettaglio le difficoltà ed aver ascoltato le varie proposte, la delegazione grottese, composta dal Sindaco Paolo Pilato e dall'Assessore Domenico Criminisi, ha esplicitamente richiesto che gli impegni presi da Trenitalia venissero messi "nero su bianco" e firmati.
Alla riunione erano presenti anche rappresentanti dei Comuni di Racalmuto e Licata, anch'essi portatori di richieste da parte delle rispettive comunità cittadine.
In particolare, per quanto riguarda Grotte, il documento riporta: "Il Sindaco di Grotte lamenta l'inadeguatezza del materiale in composizione ai treni 8705 delle ore 7.13 e 8707 delle ore 7.27, la DR Sicilia assicurerà, in presenza di materiale rotabile diverso da quello programmato (minuetto la cui capacità complessiva dei due treni è di 300 posti a sedere ed oltre 600 posti complessivi), l'attivazione di un servizio di BUS integrativo in numero adeguato. Inoltre il Sindaco richiede il ritardo di 8 minuti del treno 8708/8720 dalle 13.52 alle 14.00 in partenza da Agrigento Bassa, per consentirne l'utilizzo da parte di una buona parte degli studenti di Grotte e Racalmuto. La DR Sicilia, tenuto conto che gli orari dei treni sono stati concordati con i presidi delle diverse scuole agrigentine, si dichiara disponibile a valutarne la possibilità proponendo la modifica ai dirigenti scolastici".
In una riunione successiva, in merito agli orari dei treni che utilizzano gli studenti al termine delle lezioni, sono state concordate delle modifiche. Per la tratta Agrigento-Grotte-Racalmuto-Canicatti, i treni partiranno dalla stazione di Agrigento Contrale alle ore 13.10, 14.05 e 14.30.

Carmelo Arnone
13 novembre 2009
© Riproduzione riservata.

 

Torna alla home page Torna su


13/11/2009

Culti. La cantante "Regina" nella Chiesa Cristiana Evangelica "L'Eterno Nostra Giustizia"

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"La Comunità Cristiana 'L'Eterno Nostra Giustizia' invita tutti quanti desidereranno partecipare all'evento che si svolgeranno presso la nostra chiesa in Grotte (in Piazza Umberto I).
Domenica 15 novembre, durante il culto delle ore 18.00, sarà con noi la cantante-lodatrice cristiana 'Regina'. Oltre a coinvolgerci nella lode e adorazione a Dio ci racconterà la sua conversione al Cristianesimo. Sicuramente udremo una testimonianza molto toccante. Cari lettori e concittadini, saremo lieti di ospitarvi nella nostra chiesa.
Cordiali saluti dalla Comunità Cristiana 'L'Eterno Nostra Giustizia'.
Dio benedica tutti voi".

 

   

Chiesa Cristiana Evangelica "L'Eterno Nostra Giustizia"

 

Torna alla home page Torna su


12/11/2009

Musica. Fabrizio Chiarenza in concerto a Sciacca, con il "Quinteto Nuevo"

 

 

Musica contemporanea, venerdì 13 novembre alle ore 18.00,  presso l'ex Chiesa S. Margherita in Sciacca. Andrà in scena il concerto “Omaggio ad Astor Piazzolla” in occasione della settimana UNESCO ESS 2009 “Città e Cittadinanza”.
Un concerto che ripercorre alcune tappe fondamentali della musica Argentina del Novecento, attraverso brani che hanno segnato il percorso del tango: il “nuevo tango” di Astor Piazzolla.
Protagonisti sul palco saranno:
- il Fisarmonicista Fabrizio Chiarenza;
- il Pianista Carmelo Mantione;
- il Chitarrista Raimondo Mantione;
- il Violinista Luigi Amico;
- il Contrabbassista Giuseppe Castellano.
La serata è organizzata dall’ente promotore "Comunità Z", con il patrocinio del Comune di Sciacca e con la collaborazione delle Associazioni l’AltraSciacca e Cooperativa Arcobaleno.
Durante l'intervallo del concerto sarà affrontata una discussione sul tema dei Diritti Umani, attraverso la proiezione di filmati,  diapositive e testimonianze. Relazionerà il Dott. Rino Marinello, sull'esperienza vissuta in terra d'Africa.

 

Torna alla home page Torna su


12/11/2009

Chiesa. Festa di Santa Venera, Patrona di Grotte

 

Festa di Santa Venera, Patrona di Grotte.
Manifesto

Programma dei festeggiamenti in onore di Santa Venera Vergine e Martire, Patrona di Grotte, che saranno celebrati nella chiesa Beata Maria Vergine del Monte Carmelo.

Mercoledi
11 novembre
Ore 17.00 - Santo Rosario
Ore 17.30 - Svelatura, benedizione del simulacro di Santa Venera e Celebrazione Eucaristica


Giovedi
12 novembre
Ore 17.00 - Santo Rosario
Ore 17.30 - Celebrazione Eucaristica


Venerdi 13 novembre

Ore 17.00 - Santo Rosario
Ore 17.30 - Celebrazione Eucaristica e Vespri solenni

Sabato 14 novembre

Ore 09.30 - Santa Messa
Ore 11.00 - Santa Messa
Ore 16.00 - Sfilata per le vie della Processione dei «Tamburinari di Herbessus» Città di Grotte
Ore 17.00 - Santo Rosario
Ore 17.30 - Solenne Concelebrazione Eucaristica
Ore 18.30 - Processione del Simulacro per le vie del paese con la Banda Musicale "G. Verdi".
Il percorso della processione sarà:
Chiesa del Carmelo, Corso Garibaldi, Via F. Crispi, Via Machiavelli, Piazza Fonte, Via Gueli, Via Arno, Largo Pagano, Viale Matteotti, Portobello, Viale della Vittoria, Corso Garibaldi, Chiesa del Carmelo.

La cittadinanza è invitata ad addobbare i balconi dove passerà la processione.
 

 

  L'Arciprete
Sac. Giovanni Castronovo
Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato
 

Torna alla home page Torna su


12/11/2009

Lirica. Il M° Salvatore Salvaggio si esibirà in Germania

 

 

Ormai siamo abituati alle sue performances in giro per tutto il mondo. Lo vediamo calcare le scene dei più celebri teatri internazionali, accanto ad altri Grandi della lirica. Il prossimo sabato 14 novembre il M° Salvatore Salvaggio si esibirà in un recital lirico a Wolfsburg in Germania. Questa potrà essere una gradita occasione, per i tanti concittadini che vivono e lavorano nella cittadina o nei paesi vicini, di poterlo vedere ed ascoltare. L'indirizzo completo è: Congress Park Wolfsburg Heinrich-Heine-Straße 1 D-38440 Wolfsburg.

 

Torna alla home page Torna su


12/11/2009

Comune. Il 100° compleanno della "nonnina" di Grotte

 

Comune - Il 100° compleanno della "nonnina" di Grotte.
Guarda il video

Comune. Il 100° compleanno della "nonnina" di Grotte
Vedi le foto

“Gli anni della nostra vita sono settanta, ottanta per i più robusti, ma quasi tutti sono fatica, dolore; passano presto e noi ci dileguiamo". Così si esprimeva il salmista, che di certo non aveva conosciuto la “nonnina” di Grotte. Perché Anna Cimino, longeva trisnonna, di anni ne ha collezionati ben 100. L’invidiabile traguardo non poteva passare inosservato, infatti non solo i parenti ma tutta la cittadinanza del paese si è mobilitata per esserle accanto. Sabato 7 novembre è stato un giorno di festa per tutti. Dapprima in chiesa, per una celebrazione eucaristica di ringraziamento, poi in municipio. Nella sala consiliare, alla presenza delle Autorità cittadine, la Signora Cimino è stata ospite d’onore. Per porgerle gli auguri sono intervenuti il Sindaco Paolo Pilato, il Vice Sindaco Salvatore Caltagirone, il Presidente del Consiglio Comunale Angelo Collura, il Vice Presidente Giacomo Costanza, l’Arciprete don Giovanni Castronovo e l’Assessore Piero Castronovo che si è prodigato per la riuscita dell’iniziativa.
L’occasione è stata propizia per ribadire l’importanza che avevano e che hanno gli anziani nelle comunità locali. Sono essi a rappresentare la memoria vivente del nostro passato, le nostre origini, il mondo contadino dal quale veniamo. Essi che hanno vissuto periodi storici molto tristi e che sono sopravvissuti a drammi e tragedie. Essi che sopportando privazioni e sostenendo fatiche immani hanno permesso ai loro figli e nipoti un futuro migliore. Dalle labbra della “nonnina” soltanto poche parole: “Grazie a tutti”. Dei suoi sentimenti inespressi si è fatta portavoce, anche a nome di tutta la famiglia, la nipote Anna (non poteva chiamarsi diversamente). Nel fare l’ingresso in sala, la grande torta illuminata, accompagnata dal consueto coro “tanti auguri a te”, ha suscitato un applauso sentito. La cerimonia si è conclusa con un omaggio floreale consegnato dal Sindaco e con l’auspicio di poter festeggiare tanti altri compleanni.

Carmelo Arnone
12 novembre 2009
© Riproduzione riservata.
 

Grotte in festa per la nonnina centenaria.
Anna Cimino

  Video della cerimonia in Comune Visita l'argomento Foto della cerimonia in Comune Visita l'argomento  

Torna alla home page Torna su


09/11/2009

Psicologia. 3° Convegno sulle Psicotecnologie, organizzato dal Dott. Filippo La Paglia

 

3° Convegno sulle Psicotecnologie, organizzato dal Dott. Filippo La Paglia.
Locandina

3° Convegno sulle Psicotecnologie, organizzato dal Dott. Filippo La Paglia
Castello Utveggio

3° Convegno sulle Psicotecnologie, organizzato dal Dott. Filippo La Paglia
Programma

Si terrà a Palermo, dal 23 al 25 novembre, nella prestigiosa sede del Castello Utveggio, il III Convegno Internazionale della Società Italiana di Psicotecnologie e Clinica dei nuovi Media, che vede come componente del Comitato organizzatore il Dott. Filippo La Paglia.
Il Convegno, presieduto dal Prof. Daniele La Barbera, è organizzato con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Neuroscienze - Sezione di Psichiatria.
Il Convegno intende approfondire le ripercussioni delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sulla qualità della vita umana, sulle relazioni interindividuali, sul modo di percepire ed elaborare gli effetti ed i legami sulla cultura e lo sviluppo della civiltà, sulla formazione delle nuove generazioni, ma anche sul modo di intendere la cura e la malattia, nonché sulla genesi di alcune delle più attuali forme di addiction.
La partecipazione al convegno comporta l’acquisizione dei crediti E.C.M. (Educazione continua in medicina).
I numerosi ed autorevoli relatori affronteranno, tra gli altri argomenti: problematiche relative all'uso dei social network; dinamiche dell'incontro e della relazione in Facebook; relazioni reali e quelle virtuali in Second Life; nuovi modelli della comunicazione con il Web 2.0; opportunità e rischi degli adolescenti alle prese con la banda larga; telemedicina; realtà virtuale in psicologia clinica; nuovi sviluppi della Cybercriminologia; Cyberbullismo; realtà dei Tech Abusers e nei Nativi Digitali.
Per maggiori informazioni, programma e modalità d' iscrizione è a disposizione il sito www.siptech.it.
Considerata la rilevanza internazionale del Convegno, il comitato organizzatore si è avvalso del sostegno di imprese ed aziende private. Altre aziende che desiderano sostenere l'iniziativa hanno ancora la possibilità di dare la propria disponibilità, che sarà segnalata evidenziata con l'inserimento del logo aziendale sul programma finale, sui manifesti e sulle locandine, nonchè con la presenza di un proprio rappresentante al Convegno. Per informazioni, contattare il Dott. La Paglia inviando una e-mail a filippolapaglia@gmail.com.

Carmelo Arnone
9 novembre 2009
© Riproduzione riservata.

 

Torna alla home page Torna su


09/11/2009

Chiesa. Programma della settimana

 

 

Programma dell'Unità Pastorale di Grotte per la prossima settimana:
- Triduo in onore di Santa Venera;
- mercoledi 11 novembre, ore 17.00 Santo Rosario; ore 17.30 benedizione del simulacro di Santa Venera e Santa Messa;
- giovedi 12 novembre, ore 17.00 Santo Rosario; ore 17.30 Santa Messa;
- venerdi 13 novembre, ore 17.00 Santo Rosario; ore 17.30 Santa Messa e Vespri solenni
- sabato 14 novembre, Festa di Santa Venera, Sante Messe alle ore 09.30 e 11.00; ore 17.00 Santo Rosario; ore 17.30 Concelebrazione Eucaristica; ore 18.30 Preocessione del simulacro di Santa Venera per le vie del paese (con rientro nella chiesa Madonna del Carmelo);
- ogni martedi e venerdi alle ore 20.30, presso la parrocchia Madonna del Carmelo, avranno luogo le catechesi del Cammino Neocatecumenale, al termine delle quali i partecipanti saranno invitati ad aderire al Cammino.
La chiesa Madre è temporaneamente chiusa per lavori di ristrutturazione. Per tutto il periodo di chiusura, l'attività parrocchiale verrà svolta nella chiesa del Purgatorio.

 

Torna alla home page Torna su


06/11/2009

Comune. Grandi vini rossi siciliani; manifestazione a Grotte

 

Comune - Grandi vini rossi siciliani; manifestazione a Grotte.
Invito

Si chiama "Grandi Vini Rossi di Sicilia" la manifestazione che vede coinvolti i Comuni di Racalmuto, Grotte e Naro. Tra le iniziative previste:
- VII Rassegna Regionale dei Grandi Vini Rossi Siciliani;
- VII Banco d'Assaggio Regionale del Nero d'Avola;
- VI Concorso Eno-Gastronomico "Il Nero d'Avola in Cucina".
- Degustazione di Prodotti Tipici Locali;
- Promozione dei Vini Vincitori in Manifestazioni Nazionali.

La sessione che si svolgerà a Grotte, sabato 7 novembre, prevede:

- ore 19.30, Biblioteca Comunale
     Mostra "Il Vitigno Principe" - Varietà di uve autoctone e alloctone in esposizione;

- ore 20.00, Biblioteca Comunale
     Tavola rotonda
     "Aspetti paesaggistici di viticolture internazionali da scoprire ed imitare";
     Interverranno:
     Paolo Pilato - Sindaco del Comune di Grotte
     Germano Boccadutri - Presidente Ordine Agronomi e Forestali (AG)
     Gianni Giardina - Espereto degustatore internazionale
     Interventi vari:
     Tecnici, Produttori e Personalità presenti.

- ore 20.30, Biblioteca Comunale
     "Rossi Siciliani di Classe & Formaggi d'Autore"
     Degustazione guidata dall'Enologo Gianni Giardina

- ore 21.30, Atrio Palazzo Municipale
     Degustazione dei vini della Provincia di Agrigento
     in abbinamento ai prodotti tipici locali.

Comune. Grandi vini rossi siciliani; manifestazione a Grotte
Programma

Torna alla home page Torna su


06/11/2009

Comune. Programma della festa per la nonnina centenaria

 

Comune - Programma della festa per la nonnina centenaria.
Manifesto


COMUNE DI GROTTE
(
Provincia di Agrigento)

Sabato 7 novembre avranno luogo i festeggiamenti in occasione del

CENTENARIO

della concittadina Signora Anna Cimino secondo il programma che segue:

ore 16.30
Celebrazione Eucaristica presso la chiesa del Carmelo

ore 18.00
Aula Consiliare "Antonio Lauricella" cerimonia augurale
accoglienza e saluto del Sindaco e delle Autorità locali

ore 19.00
Rinfresco e torta presso l'atrio del Comune di Grotte (primo piano)

Il Sindaco, l'Amministrazione Comunale, il Presidente del Consiglio
ed il Consiglio tutto invitano la cittadinanza a partecipare ed a
condividere la gioia della signora

ANNA CIMINO
per i 100 anni compiuti
 

 

 

L'Assessore Municipale
Rag. Piero Castronovo

Il Sindaco
Rag.
Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


05/11/2009

Comune. Grotte in festa per la nonnina centenaria

 

Grotte in festa per la nonnina centenaria.
Anna Cimino

Era il lontano 1909 quando veniva alla luce. E' trascorso esattamente un secolo da quell'evento e la signora Anna Cimino si appresta ad affrontare l'ardua impresa di spegnere ben 100 candeline.
In ringraziamento, nel giorno del compleanno centenario, il prossimo sabato 7 novembre alle ore 16.15, nella chiesa Madonna del Carmelo, l'Arciprete Don Giovanni Castronovo celebrerà una Santa Messa. Alla funzione religiosa , la nostra concittadina parteciperà accompagnata da una schiera di nipoti, pronipoti e pro-pronipoti.
Dopo la celebrazione eucaristica, alle ore 18.00 circa nella Sala Consiliare del Comune di Grotte, il Sindaco Paolo Pilato, l'Amministrazione e tutto il Consiglio Comunale festeggeranno l'evento con una cerimonia alla quale si unirà tutta la cittadinanza.

 

Torna alla home page Torna su


04/11/2009

Comune. Solenne celebrazione del 4 novembre

 

Solenne celebrazione del 4 novembre.

Oggi 4 novembre, Festa dell'Unità Nazionale, delle Forze Armate e giornata di commemorazione in ricordo dei caduti di tutte le guerre, l'Amministrazione Comunale di Grotte celebrerà la ricorrenza con una solenne cerimonia.
Alla presenza dei reduci di guerra, delle associazioni combattentistiche, delle classi dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli", del Sindaco Paolo Pilato e di rappresentanti delle Forze Armate e delle Forze dell'Ordine, l'Arciprete Don Giovanni Castronovo celebrerà una Santa Messa, nella chiesa Madonna del Carmelo, che avrà inizio alle ore 10.30.
Al termine della funzione religiosa, in Piazza Umberto I, il Sindaco terrà un discorso con il quale ricorderà i caduti e ribadirà i valori fondamentali della Repubblica Italiana.
I caduti grottesi nelle due guerre mondiali, elencati ciascuno per nome, saranno salutati con gli onori militari.
Nell'occasione verranno scoperte le lapidi, ristrutturate di recente, che riportano i nomi dei caduti; elenco aggiornato comprendente anche i "caduti dimenticati" nella prima stesura.

 

Torna alla home page Torna su


03/11/2009

E-mail. "4 novembre, una promessa mantenuta", di Gaspare Agnello

 

Gaspare Agnello
Gaspare Agnello

Riceviamo e pubblichiamo.

"Finalmente il 4 novembre del 2009, anche i caduti e i dispersi in Russia della guerra 1940/43 avranno una targa con scritti i loro nomi accanto ai caduti di altre guerre. Questo è un atto di grande umanità per ricordare i giovani che hanno perduto la loro vita nelle steppe della Russia in una guerra ingiusta e di conquista.

Le famiglie dei dispersi in Russia di Grotte, con profonda commozione, ringraziano il Sindaco e l’Amministrazione comunale per avere adempiuto a una promessa di qualche anno addietro.

Noi speriamo che mai più giovani italiani abbiano a morire a causa di guerre anche se la realtà è diversa e drammatica.

Il 4 novembre i familiari dei dispersi in Russia saremo a Grotte, davanti il monumento ai caduti, per ricordare tutti i nostri concittadini caduti in tutte le guerre".

Grotte, 2 novembre 2009

 

   

Gaspare Agnello

 

Torna alla home page Torna su


02/11/2009

Chiesa. Programma della settimana

 

 

Programma dell'Unità Pastorale di Grotte per la prossima settimana:
- lunedi 2 novembre, Commemorazione dei fedeli defunti, Santa Messa al cimitero alle ore 10.30;
- lunedi 2 novembre, Sante Messe nella parrocchia Madonna del Carmelo alle ore 08.00 e 09.00;
- lunedi 2 novembre, con la Santa Messa delle ore 08.00, ha inizio l'Ottavario dei defunti; chi volesse aderire può contattare Bettina Cutaia (le Sante Messe successive saranno ogni giorno alle ore 09.00);
- ogni martedi e venerdi alle ore 20.30, presso la parrocchia Madonna del Carmelo, avranno luogo le catechesi del Cammino Neocatecumenale, al termine delle quali i partecipanti saranno invitati ad aderire al Cammino;
- giovedi 5 novembre alle ore 19.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, riunione dei Lettori (aperta a tutti quelli che proclamano o vorrebbero proclamare la Parola di Dio durante le Sante Messe);
- giovedi 5 novembre alle ore 20.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, riunione degli animatori di pastorale familiare (gruppi delle coppie, preparazione coppie di sposi, preparazione cammino dei fidanzati);
- venerdi 6 novembre è il 1° venerdi del mese; Sante Messe alle ore 09.00 (chiesa Madonna del Carmelo) e 17.00 (chiesa Madre);
- venerdi 6 novembre ricorre l'anniversario della traslazione di Padre Vinti, Santo Rosario alle ore 16.30 seguito dalla Santa Messa;
- domenica 8 novembre la raccolta, durante le Sante Messe delle chiese cittadine, verrà devoluta alle popolazioni di Messina (diocesi dalla quale proviene il nostro Arcivescovo), colpite dall'alluvione.

 

         

Torna alla home page Torna su

www.rotte.info

Copyright © 2002-2011