www.rotte.info: tutte le informazioni sul Comune di Grotte (provincia di Agrigento).

Grotte.info Quotidiano - Maggio 2010

Home

>

Notiziario

>

Maggio 2010

 

31/05/2010

Comune. Ordinanza e Regolamento per la prevenzione degli incendi estivi

 

Ordinanza e Regolamento per la prevenzione degli incendi estivi
Discerbatura

Nell'approssimarsi della stagione estiva, l'Amministrazione Comunale di Grotte ha ritenuto di provvedere ad emanare una Ordinanza ed un Regolamento, a firma dell'Assessore Pietro Castronovo e del Sindaco Paolo Pilato, per cercare di prevenire gli incendi che si verificano con le alte temperature dei mesi di giugno, luglio ed agosto.
L'Ordinanza impone a tutti i proprietari di aree, cortili, giardini e simili, ricadenti nel centro abitato, di procedere alla loro pulizia e discerbatura entro il termine perentorio del 15 giugno 2010. Il provvedimento scaturisce da una nota dell'A.U.S.L. N° 1 con la quale si invitano i Comuni ad effettuare un programma di disinfestazione, derattizzazione e pulizia straordinaria dei centri abitati, per tutelare la salute dei cittadini ed anche al fine di prevenire malattie come la rickettsiosi e la leishmaniosi. Il provvedimento stabilisce che, nel caso in cui non vi provvedessero i proprietari, sarà il Comune a provvedere alla pulizia, addebitandone i relativi costi agli interessati.
Il Regolamento disciplina l'impiego di fuochi controllati nelle attività agricole. In particolare stabilisce, per il periodo compreso tra il 15 giugno ed il 30 settembre, il divieto su tutto il territorio comunale di accendere fuochi, bruciare stoppie, materiale erbaceo e sterpaglie. Eventuali deroghe potranno essere autorizzate dal Distaccamento Forestale competente territorialmente. Ai trasgressori sarà comminata una sanzione amministrativa pecuniaria variabile da euro 51,65 ad euro 258,23. In questo modo si cerca di limitare il fenomeno, specifico dei mesi estivi, della bruciatura di stoppie ed erbacce nelle aree ricadenti all'interno del centro abitato che, oltre a costituire evidente pericolo d'incendio, di fatto espone tutto il paese - soprattutto le abitazioni limitrofe - a fumi e ceneri che arrecano grave disturbo al quieto vivere, impedendo la ventilazione delle abitazioni a causa della necessità di chiudere finestre e balconi per sottrarsi alle immissioni nocive.
Allo scopo di prevenire e reprimere tali atti di inciviltà, si stabilisce che "chiunque avvisti un incendio è obbligato a darne immediata comunicazione... ai Carabinieri o al Sindaco".
Ad assicurare la corretta applicazione delle norme previste, il regolamento stabilisce anche che "si fa obbligo a chiunque di osservare e di fare osservare il presente regolamento".

Carmelo Arnone
31 maggio 2010
© Riproduzione riservata.
 
Pubblichiamo a lato il testo integrale dell'Ordinanza e del Regolamento.

Ordinanza e Regolamento per la prevenzione degli incendi estivi
Regolamento fuochi

Torna alla home page Torna su


30/05/2010

Scuola. Concerto e recital a conclusione dell'anno scolastico

 

 

Domani, lunedi 31 maggio, alle ore 19.00 nell'atrio del plesso "Roncalli" i ragazzi della scuola media metteranno in scena il recital "Una scelta di classe". La regia e la sceneggiatura dello spettacolo sono curate dal prof. Giovanni Russo, scenografie della prof.ssa Patrizia Camera e coreografie di Selene Cimò.
Martedi 1 giugno, alle ore 17.30 nell'atrio del plesso di Via Acquanova (scuola media), gli alunni delle classi di strumento musicale si esibiranno nel Concerto-Saggio di fine anno.

 

Torna alla home page Torna su


29/05/2010

Scuola. Nicolò Angileri vince la 3^ edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia - Scuola"

 

3^ edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia - Scuola"
Vedi le foto

3^ edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia - Scuola"
Video - 1^ parte

3^ edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia - Scuola"
Video - 2^ parte

3^ edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia - Scuola"
Video - 3^ parte

Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia - Scuola"
Vedi il sito

"Sono troppo emozionato, tanto quanto sorpreso... io non lo immaginavo... Per me è la prima volta. Non ho mai vinto nulla". Queste le prime parole di Nicolò Angileri dopo la proclamazione del vincitore della 3^ edizione del Premio Letterario "Racalmare Leonardo Sciascia - Scuola". Si capisce subito che il suo schermirsi è reale, che è uno abituato a passare inosservato lasciando ad altri le interviste ed i riflettori. Non è uno scrittore e non sa nemmeno lui come ci sia capitato nel bel mezzo di un premio letterario. Come professione fa altro. E' un poliziotto. Uno come tanti che ama il suo lavoro e lo fa con passione. Crede negli angeli e forse anche lui lo è; di sicuro lo è stato - con i suoi colleghi - per tutti quei bambini che ha salvato dalle grinfie dei pedofili. Di questo si occupa: fa parte della sezione Reati contro i Minori di un Commissariato di Palermo. "Angeli e orchi", il suo libro premiato dagli alunni dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte, non nasce come opera letteraria. In un periodo difficile della sua attività, quando pensava di non farcela più a portare il peso dei tanti orrori patiti quotidianamente dai bambini, i cui casi erano la sua continua occupazione, una psicologa gli consiglia di scrivere i suoi pensieri, mettere su un quaderno le sue vicende; un modo per dare sfogo alla sua sofferenza interiore. E Nicolò si mette a scrivere. Racconta di tanti, tantissimi casi, uno diverso dall'altro, di maltrattamenti, abusi e violenze contro i bambini. Mentre parla degli altri, parla di sè stesso, delle sue preoccupazioni, della sua rabbia contro gli "orchi" e del suo affetto verso gli "angeli". Ne viene fuori un manoscritto che, come dono, offre alla moglie, forse per cercare di spiegarle le tante volte che lui non è a casa, di quando torna stanco, dei suoi cupi silenzi. Da semplice manoscritto, con la collaborazione di Raffaella Catalano, il testo diviene un libro e finisce nel circuito letterario. Da qui alla partecipazione al "Racalmare Scuola" il passo è breve.
Non era scontata la vittoria di "Angeli e orchi". A contendergli il premio altri due testi di valore.
"Sitael" di Alessia Fiorentino, una ragazza diciannovenne, sempre sorridente, spontanea, di una timidezza aperta e cordiale che riesce a far presa sugli alunni del "Roncalli". Quando aveva quattordici anni cercava un libro che parlasse di un mondo di fantasia, di un ragazzo coraggioso, leale, di un lieto fine per niente scontato. Questo libro - che oggi viene definito di genere "fantasy" - non l'ha trovato, allora se l'è scritto da sola. Più di ottocento pagine buttate giù in dieci mesi di lavoro. Poi l'invio del testo ad una cinquantina di case editrici e l'attesa di una risposta. Arriva quella della Flaccovio, e così nasce l'avventura editoriale della giovane Alessia Fiorentino. Il prossimo impegno? Farne una trilogia!
Il terzo libro in concorso era "Il gatto non fa miao" di Federico Bini. Una raccolta di divertenti aneddoti e curiosità scientifiche, con la rivelazione di tanti falsi luoghi comuni ed erronee credenze. Giornalista, scrittore, avvincente divulgatore scientifico, Federico Bini si è dimostrato capace di trasformare ogni singola spiegazione in una specie di avventura nel mondo della scienza e della tecnica. Gli alunni, affascinati dai suoi racconti, più volte gli hanno tributato calorosi applausi.
Onore al merito, apprezzamento e congratulazioni a tutti i finalisti sono stati espressi dal Presidente del Premio, il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, dal Sindaco Paolo Pilato e dal Dirigente Scolastico Stefana Morreale.
Presenti alla cerimonia anche il Sindaco di Racalmuto Salvatore Petrotto, l'Assessore alla Cultura del Comune di Grotte Domenico Criminisi, il Presidente del Consiglio Comunale Angelo Collura, il Presidente del Consiglio d'Istituto Giovanni Castronovo, il Dott. Nicolò Lombardo - già Provveditore di Agrigento - ed altre autorità scolastiche.
Si conclude così la terza edizione del Premio Letterario "Racalmare - Leonardo Sciascia - Scuola", dedicato alla letteratura per ragazzi. L'arrivederci da parte di Egidio Terrana, che ha condotto la manifestazione, è alla prossima edizione.

Carmelo Arnone
29 maggio 2010
© Riproduzione riservata.
 

 

  Foto della manifestazione Visita l'argomento Video - 1^ parte Visita l'argomento Video - 1^ parte Visita l'argomento Video - 3^ parte Visita l'argomento  
 


Sito del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia - Scuola" Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


27/05/2010

Cronaca. Rapina con Uno bianca a Cannatello

 

Rubata nella notte un Fiat Uno bianca
 

Erano circa le 07.00 di stamattina quando due malviventi armati di pistola e col volto coperto hanno effettuato una rapina alla sala giochi "Las Vegas 2" del viale Cannatello, al Villaggio Mosè. I rapinatori, dopo aver rinchiuso i tre impiegati nei bagni del locale, sono fuggiti a bordo di una Fiat Uno bianca a 5 porte, portando con sè il bottino che ammonta a 5.000 euro. La Polizia, intervenuta sul posto, ha avviato le indagini.
L'automobile utilizzata ha tutte le caratteristiche di quella rubata a Grotte la scorsa notte, tra il 25 ed il 26 maggio, ed il cui furto è stato immediatamente denunciato dal proprietario, Pietro Zucchetto.

 

Torna alla home page Torna su


27/05/2010

Scuola. Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia - Scuola": scelti i finalisti

 

Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia - Scuola"
Vedi il sito

Sta per concludersi la terza edizione del Premio Letterario "Racalmare - Leonardo Sciascia - Scuola", dedicato alla letteratura per ragazzi. La manifestazione, promossa dall'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" e dal Comune di Grotte, costituisce la sezione "Junior" del prestigioso premio letterario grottese, voluto dallo scrittore di Racalmuto al quale, dopo la sua scomparsa, lo stesso premio è stato intitolato. Con questa iniziativa, la scuola ed il Comune intendono far scoprire ai giovani il piacere della lettura, il gusto di avere tra le mani un libro, sfogliarne le pagine, coglierne il senso, apprezzarne la qualità tipografica ma soprattutto comprendere il pensiero dell'autore, leggere le righe e "tra le righe", cogliere i significati reconditi e condividerli o dissentirne.
I tanti testi pervenuti alla segreteria del premio sono stati letti dagli alunni delle classi di scuola secondaria di primo grado, guidati dai loro docenti di materie letterarie, che hanno espresso il proprio gradimento attraverso una valutazione. Al termine del confronto tra le valutazioni si è pervenuti alla terna finale che domani, venerdi 28 maggio, durante la cerimonia di premiazione, si contenderà il premio.
I giovani lettori hanno designato come finalisti i libri:
"Angeli e orchi" di Nicolò Angileri, racconto-testimonianza di un poliziotto impegnato contro la pedofilia;
"Il gatto non fa miao" di Federico Bini, raccolta di curiosità scientifiche che sfatano molti luoghi comuni;
"Sitael" di Alessia Fiorentino, romanzo del genere "fantasy".
Gli autori, che saranno presenti alla cerimonia finale, parleranno della loro opera e risponderanno alle domande dei ragazzi. Dopo il dibattito, il Presidente del Premio Gaetano Savatteri darà il via alla votazione. La giuria di trenta alunni, scelti tra quelli che hanno mostrato maggiore interesse nella lettura, decreterà, votando in diretta a scrutinio segreto, il libro vincitore.
La manifestazione inizierà alle ore 10.00 e si svolgerà  a Grotte, nell'atrio del plesso di Via Acquanova che ospita le classi di scuola secondaria di primo grado dell'Istituto "Roncalli".

Carmelo Arnone
27 maggio 2010
© Riproduzione riservata.

Sito del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia - Scuola" Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


26/05/2010

Cronaca. Rubata nella notte un Fiat Uno bianca

 

Rubata nella notte un Fiat Uno bianca
 

La scorsa notte, tra il 25 ed il 26 maggio, ignoti malviventi hanno messo a segno il furto di una autovettura a Grotte. L'automezzo, parcheggiato come al solito sotto l'abitazione del proprietario, Pietro Zucchetto, responsabile della locale sezione Aido ed attivo animatore Adas, è stato prelevato senza che gli abitanti del quartiere si accorgessero di nulla.
L'automobile, una Fiat Uno targata AG 361727, è riconoscibile anche dall'adesivo rosso dell'AIDO posto sul vetro anteriore, al di sotto del contrassegno dell'assicurazione.
Questo è il sarcastico commento del Signor Zucchetto: "A Grotte nella notte tra il 25 ed il 26 maggio sono tornati Quelli ... della UNO Bianca!!! Questa volta però non hanno colpito (rubando ed ammazzando) nei dintorni di Bologna, ma semplicemente rubando in Via Padre Vinti. Lì, come sempre, era posteggiata una piccola utilitaria di colore bianco, che serviva per salire e scendere dalla piazza o andare e venire dall'ufficio. Certamente questo furto non ha rovinato nessuno, anche se a qualcuno oggi manca qualcosa. Mi auguro semplicemente che con questa vecchia e tanto comune automobile - Uno bianca - che passa inosservata, non venga commesso qualche atto criminoso efferato e disdicevole, che farebbe parlare per tanto tempo la nostra comunità".
Le forze dell'ordine, che hanno ricevuto la denuncia del furto, hanno avviato le ricerche.

Carmelo Arnone
26 maggio 2010
© Riproduzione riservata.

 

Torna alla home page Torna su


25/05/2010

Comune. Mostra sul ruolo di Grotte durante il Risorgimento

 

Comune - Mostra sul ruolo di Grotte durante il Risorgimento.
Vedi le foto

Venerdi 21 maggio, nei locali della biblioteca comunale di Grotte, si è svolta l'inaugurazione di una mostra sul tema "Grotte e Girgenti nel processo risorgimentale". Alla manifestazione, presentata dall'Assessorato alla Cultura, è intervenuto il Sindaco di Grotte Paolo Pilato e le due curatrici dell'iniziativa. La mostra, nella ricorrenza del 150° anniversario dell'unità d'Italia, è stata organizzata dall'I.T.C. "Foderà" di Agrigento, ed è stata curata dalla Prof.ssa Adalgisa Morreale e dalla Dott.ssa Patrizia Pilato. I documenti in esposizione rimarranno visibili al pubblico sino a mercoledi 26 maggio.

Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (25 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto della manifestazione Visita l'argomento

Comune - Mostra sul Risorgimento.
Manifesto

Torna alla home page Torna su


25/05/2010

Comune. Domande di adesione ad Distretto Turistico della Sicilia Centro Meridionale

 

Domande di adesione al Distretto Turistico della Sicilia Centro Meridionale.
Manifesto

E' in via di costituzione il Distretto Turistico della Sicilia Centro Meridionale, del quale possono far parte enti pubblici, enti territoriali e soggetti privati che intendono concorrere allo sviluppo turistico del proprio territorio o di più territori appartenenti anche a province diverse, attraverso la predisposizione e l'attuazione di specifici progetti.
I soggetti pubblici e privati interessati, devono far pervenire la domanda di adesione al Distretto Turistico entro e non oltre le ore 13.00 del 28 maggio 2010.
I Distretti Turistici saranno destinatari di contributi, da parte dell'Assessore regionale per il turismo, finalizzati alla realizzazione di progetti di valorizzazione e promozione turistica del territorio di riferimento, secondo le modalità previste dalle linee d'intervento del POFESR Sicilia 2007/2013.
Per il ritiro del modulo di adesione e per ulteriori informazioni (vedi manifesto a lato) gli interessati potranno rivolgersi presso l'Ufficio di Segreteria del Comune di Grotte, dal lunedi al venerdi, dalle ore 08.30 alle ore 13.00.

 

Torna alla home page Torna su


24/05/2010

Chiesa. Prima Comunione per altri venti bambini di Grotte

 

Chiesa - Prima Comunione per altri venti bambini di Grotte.
Prime Comunioni

Il mese di maggio 2010 è un mese di festa per l'Unità Pastorale di Grotte, non soltanto perchè è tradizionalmente dedicato alla Madonna, e neppure perchè vi si celebra la festività della Pentecoste, una tra le più importanti e significative ricorrenze della cristianità. In questo mese le tre comunità parrocchiali del paese, Santa Venera (chiesa Madre), Madonna del Carmelo e San Rocco, hanno vissuto la gioia di conferire a numerosi bambini il sacramento della Prima Comunione. Domenica 9 e la successiva - 16 maggio - si sono accostati al Sacramento i bambini della parrocchia Madonna del Carmelo. Ieri, 23 maggio, è stata la volta di venti piccoli della parrocchia Santa Venera, che hanno ricevuto la Comunione sotto le due specie dalle mani dell'Arciprete Don Giovanni Castronovo, mentre la prossima - 30 maggio - toccherà alla comunità di San Rocco, guidata da Don Gaspare Sutera, la gioia di vedere i propri bambini ricevere per la prima volta la Santa Eucaristia.
L'importanza del Sacramento, legato indissolubilmente al mistero della Pasqua, è stato ribadito durante l'omelia del celebrante, al termine della quale i "piccoli candidati" hanno dato prova della loro preparazione catechistica e spirituale rispondendo, con prontezza e facilità, ad alcune domande sull'Eucaristia, sui sacramenti in generale, sui Comandamenti e sulla Chiesa. Al termine della Celebrazione, sul sagrato della chiesa Madonna del Carmelo, l'ultimo momento di festa con la foto di gruppo ed il lancio di palloncini colorati.

Carmelo Arnone
24 maggio 2010
© Riproduzione riservata.

 

Torna alla home page Torna su


23/05/2010

Comune. Fiera dell'Alta Collina; incontro con agricoltori ed operatori

 

Fiera dell'Alta Collina; incontro con agricoltori ed operatori
Manifesto


Fiera dell'Alta Collina; incontro con agricoltori ed operatori
Regolamento


Mercato Comprensoriale del contadino
Sala del Consiglio Comunale di Grotte
Lunedi, 24 Maggio - ore 19.00

Incontro con gli agricoltori e gli operatori

Tutti gli agricoltori e gli operatori agricoli sono invitati a partecipare all'incontro organizzativo del mercato comprensoriale del contadino, che sarà inaugurato domenica 13 giugno 2010.

All'incontro saranno presenti i rappresentanti delle organizzazioni promotrici:
- Paolo Pilato - Sindaco di Grotte;
- Angelo Cutaia - Presidente della Cantina La Torre;
- Massimo Brucato - Responsabile SOAT 100 Grotte;
- Pippo Di Falco - Presidente Provinciale CCIAA;
- Alessandro Vita - Presedente Provinciale Confagricoltura:
- Vito Bagliesi - Pres. AIAB Sicilia;
- Achille Ribolla - Direttore Provinciale Coldiretti.

Considerata l'importanza dell'iniziativa tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Segreteria Organizzativa: SOAT 100 di Grotte, Via F. Ingrao, 92 - 92020 Grotte (AG) - Tel 0922.1804400.

Tutte le aziende agricole, singole o associate, che intendono partecipare al Mercato Comprensoriale del Contadino dovranno presentare apposita istanza; le modalità ed i requisiti sono indicati nel manifesto a lato. Leggi il Regolamento Visita l'argomento .

 

Torna alla home page Torna su


23/05/2010

Comune. Gratuiti per i cittadini grottesi esami oculistici e sulle patologie oncologiche

 

Gratuiti per i cittadini grottesi esami oculistici e sulle patologie oncologiche.
Manifesto

L'Assessorato alla Sanità del Comune di Grotte, al fine di tutelare la salute dei cittadini, ha organizzato uno screening relativo alla prevenzione delle patologie oncologiche ed una serie di visite oculistiche.
Gli screening riguarderanno: il seno (per pazienti in età compresa tra 45 e 75 anni); la tiroide (non vi sono limiti di età); il colon retto (per pazienti oltre i 40 anni); i controlli dei "nei" per la prevenzione del melanoma (non vi sono limiti di età).
Le prenotazioni delle visite devono essere effettuate attraverso il proprio medico curante.
E' stato predisposto anche un controllo oculistico a favore dei bambini che frequentano la prima classe della scuola primaria (elementare); per fruirne è necessario presentare richiesta al Dirigente Scolastico attraverso l'ufficio di Segreteria dell'Istituto Compensivo "A. Roncalli" di Grotte.
I pazienti che hanno superato il 60° anno di età possono richiedere al proprio medico curante la prenotazione del controllo della pressione oculare.
"Assumendo la delega alla Sanità - dichiara l'Assessore Piero Castronovo - ho preso l'impegno di curare fondamentalmente un progetto per la prevenzione oncologica a Grotte; progetto che oggi è una realtà, che ho seguito con perseveranza e con la collaborazione dell'oncologo Dott. Verderame, della Lega Italiana Tumori, della Casa di Cura 'Sant'Anna' e di molti altri professionisti e specialisti che lo hanno reso possibile".
La prima fase del progetto di prevenzione oncologica, riguardante gli aspetti della informazione sulle corrette abitudini e stili di vita al fine della riduzione delle cause che favoriscono l'insorgenza di patologie oncologiche, si è realizzata attraverso un convegno svoltosi a Grotte lo scorso 20 dicembre 2009. Al convegno ha assistito un attento pubblico che ha ascoltato con estremo interesse e partecipazione le relazioni, coordinate da Carmelo Lazzaro (giornalista Rai e Teleacras) e tenute dal Dott. Leonardo Russo (Specialista in Endocrinologia), dal Dott Salvatore Garziano (Dermatologo), dal Dott. Francesco Verderame (Oncologo) e dal Prof. Carmelo Sciumè (Associato di Chirurgia Università di Palermo).
L'Assessore Piero Castronovo, ricordando che le prenotazioni presso il medico curante devono pervenire entro e non oltre venerdi 4 giugno 2010, assicura i cittadini che tutti gli esami indicati sono totalmente gratuiti.

Carmelo Arnone
23 maggio 2010
© Riproduzione riservata.

 

Torna alla home page Torna su


23/05/2010

Comune. Il Prefetto di Agrigento alla 2^ Giornata della Solidarietà Grottese

 

Il Prefetto di Agrigento alla 2^ Giornata della Solidarietà Grottese
Manifesto

Sabato 29 maggio, alle ore 09.00 presso lo stadio comunale di Grotte, si svolgerà la 2^ Giornata della Solidarietà Grottese, manifestazione organizzata dall'Assessorato alla Solidarietà del Comune di Grotte in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "A. Roncalli". Sarà ospite d'onore della manifestazione il Prefetto di Agrigento, Dott. Umberto Postiglione. Interverrà anche il Dott. Calogero Lo Presti, Presidente CONI di Agrigento. Animeranno la giornata: l'Associazione "Pas De Danse" di Antonella Paradiso, il Gruppo Folkloristico "Herbessus", l'Associazione "L'Arcobaleno della speranza per Martina", la Scuola Calcio "Pan Sagittarius" e l'Istituto Comprensivo "A. Roncalli". Durante la manifestazione, che sarà ripresa da Studio 98, sarà effettuata una raccolta di vivere che verranno distribuiti alle famiglie indigenti del paese.
"Dopo il successo della 1^ edizione - dichiara l'Assessore Rosario Vizzini - abbiamo voluto riproporre l'iniziativa, per coniugare la solidarietà allo sport, al folklore ed allo spettacolo. Quest'anno saranno con noi Sua Eccellenza il Prefetto di Agrigento ed il Presidente provinciale del CONI, che accettando l'invito a partecipare porteranno il loro contributo d'idee che non potrà che far crescere ancora di più il valore della manifestazione". Entusiasmo anche da parte del Sindaco Paolo Pilato, che tiene a sottolineare come Grotte si conferma "Città della Solidarietà", rispondendo generosamente a tutti gli appelli a favore delle iniziative a sostegno delle persone bisognose. Per il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Stefana Morreale, la 2^ Giornata della Solidarietà Grottese si inserisce pienamente all'interno di quel cammino educativo-formativo portato avanti dall'Istituto Comprensivo "A. Roncalli", teso ad accrescere nei giovani una piena consapevolezza del valore della solidarietà, dell'accoglienza, dell'amicizia e della generosità.

Carmelo Arnone
23 maggio 2010
© Riproduzione riservata.

 

Torna alla home page Torna su


21/05/2010

Comune. Interventi a favore delle famiglie numerose e delle persone non autosufficienti

 

Comune. Interventi a favore delle persone non autosufficienti
Persone non
autosufficienti

L'Assessorato alla Solidarietà Sociale del Comune di Grotte promuove due interventi a favore dei cittadini.
Il primo intervento riguarda la "Sperimentazione di iniziative per l'abbattimento dei costi di servizi per le famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro".
Il secondo intervento è finalizzato alla permanenza o ritorno in famiglia di persone non autosufficienti, e prevede per l'anno 2010, l'erogazione di un buono servizio (vaucher) per le famiglie che svolgono funzioni assistenziali nei confronti di anziani non autosufficienti.
Le domande devono essere presentate presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Grotte entro il 7 giugno 2010.
Maggiori dettagli sui benefici e sulla documentazione richiesta sono disponibili nei manifesti pubblicati a lato.

Comune. Interventi a favore delle famiglie numerose
Famiglie
numerose

Torna alla home page Torna su


20/05/2010

Comune. Mostra sul Risorgimento

 

Comune - Mostra sul Risorgimento.
Manifesto

Nel 150° anniversario dell'unità d'Italia, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Grotte presenta una mostra fotografico-documentaria sul tema "Grotte e Girgenti nel processo risorgimentale".
La mostra, organizzata dall'I.T.C. "Foderà" di Agrigento, è curata dalla Prof.ssa Adalgisa Morreale e dalla Dott.ssa Patrizia Pilato. All'inaugurazione della mostra, venerdi 21 maggio alle ore 18.00 nella biblioteca comunale, interverrà il Sindaco di Grotte Paolo Pilato insieme alle due curatrici dell'iniziativa. La mostra rimarrà aperta al pubblico sino a mercoledi 26 maggio.

 

Torna alla home page Torna su


20/05/2010

Chiesa. Incontro degli operatori di Pastorale Familiare al Seminario di Agrigento

 

 

Il prossimo 30 maggio 2010, festa della Santissima Trinità, nei locali del Seminario Arcivescovile di Agrigento, dalle ore 16.30 alle 19.00, Giovanni e Letizia Minuta, direttori dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare, insieme con l’equipe di famiglie che li collabora, allo scopo di realizzare un cammino pastorale comunionale avranno il piacere di incontrare i parroci, i referenti parrocchiali di Pastorale Familiare, i delegati alla famiglia dei Gruppi Ecclesiali, Associazioni e Movimenti e quanti hanno a cuore le famiglie dell’Arcidiocesi di Agrigento. Dopo l’accoglienza e la conoscenza delle diverse realtà locali, sarà presentato un intervento sulla “Famiglia Sede di Comunione” e verrà proposto un primo bilancio circa l’attuazione del Piano Pastorale Diocesano. Saranno condivise proposte ed impegni per il prossimo Anno Pastorale 2010-2011. In particolare verrà presentato il Convegno Regionale che le Famiglie ed i Giovani di Sicilia terranno a Palermo dall’1 al 3 ottobre 2010 e che si concluderà con la visita del Santo Padre Benedetto XVI. Sarà presente per l’intero pomeriggio l’Arcivescovo don Franco Montenegro che concluderà i lavori.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare al numero 0922/490035.

 

Torna alla home page Torna su


19/05/2010

Comune. Aperte le iscrizioni per la Giuria popolare del Premio Racalmare

 

Aperte le iscrizioni per la Giuria popolare del Premio Racalmare

Riceviamo e pubblichiamo.

COMUNE DI GROTTE

PREMIO RACALMARE - LEONARDO SCIASCIA
CITTA' DI GROTTE

APERTE LE ISCRIZIONI PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE

per la Giuria popolare del Premio letterario “Racalmare – Leonardo Sciascia”
 

I giurati popolari avranno l’onere di leggere i tre libri finalisti - individuati dalla Giuria selezionatrice - disponibili presso la biblioteca di Grotte, oppure ciascuno lo può fare autonomamente - nel periodo compreso tra luglio e agosto 2010.

La giuria popolare dovrà essere presente alla cerimonia di premiazione a Grotte (prevista entro la prima decade di settembre) per votare “in diretta” a scrutinio segreto il libro vincitore del premio “Racalmare - Leonardo Sciascia”.

Non è un impegno gravoso e spero che vogliate farvi coinvolgere in questa avventura fatta di libri e per i libri.
 

 

   

Gaetano Savatteri
(Presidente della Giuria)

 

Torna alla home page Torna su


19/05/2010

Scuola. Ringraziamenti del Dirigente Scolastico per la riuscita del Progetto Demetra

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

ISTITUTO COMPRENSIVO "A. RONCALLI"
GROTTE

 

   
Al Sindaco
All’Assessore alla P.I.
Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Personale Docente-ATA
Al Presidente del Consiglio di Istituto
 
  Oggetto: “Progetto Demetra”- ringraziamenti

Un grande successo di partecipazione e di critica: è la prima volta che più di mille ragazzi, in corteo, attraversano le piazze della nostra città, per riappropriarsi del nostro territorio, per recuperare il senso autentico dello “stare insieme”.
Una programmazione di squadra “efficace” che ha visto coinvolte tutte le “agenzie” presenti nel territorio: scuola - ente locale - famiglie - comunità ecclesiale - associazioni di volontariato.

Un successo per le famiglie dell’Istituto Comprensivo “Roncalli” in termini di crescita e di alleanza educativa.

Un successo per la Scuola e l’Ente Locale che:
- “insieme” con spirito di grande collaborazione, hanno saputo programmare e realizzare un progetto di così “alta complessità” al quale hanno, da subito, creduto;
- “insieme” sono riusciti a coinvolgere Capi di Istituto e Sindaci della “rete Demetra”.

Un  successo per i docenti, il personale ATA, i componenti del Consiglio di Istituto, per l’impegno e l’alto senso di responsabilità che li ha contraddistinti.

Grazie a tutti: le tantissime congratulazioni ci danno la misura del giusto riconoscimento della nostra fatica e del nostro entusiasmo.

Un grazie di cuore rivolgo, a nome mio personale e di tutta la comunità scolastica, agli sponsor, che con  il loro prezioso ed insostituibile contributo, hanno arricchito la manifestazione.         
 
   

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Stefana Morreale

 

Torna alla home page Torna su


19/05/2010

Scuola. Canti e sventolio di bandiere per la conclusione del Progetto Demetra

 

Canti e sventolio di bandiere per la conclusione del Progetto Demetra
Vedi le foto

Canti e sventolio di bandiere per la conclusione del Progetto Demetra
Guarda il 1° video

Canti e sventolio di bandiere per la conclusione del Progetto Demetra
Guarda il 2° video

Lo scorso 14 maggio si è svolta a Grotte la manifestazione conclusiva del Progetto "Demetra", presentata da Egidio Terrana e Valeria Iannuzzo. Oltre mille ragazzi, provenienti da vari paesi della provincia di Agrigento, si sono riversati nelle vie e nelle piazze del paese animando la mattinata con canti e danze. Numerosi stand sono stati realizzati, nell'atrio del Palazzo Comunale, con tanti oggetti realizzati dagli stessi ragazzi recuperando e riciclando materiale vario, destinato altrimenti a finire in discarica. Il tema del progetto infatti era "Territori, popoli e risorse: arte e riciclarte". Dalla vendita degli oggetti si è raccolta una somma destinata alla missione diocesana di Ismani, in Tanzania. Il Progetto "Demetra" è un progetto in rete, che vede come capofila la scuola "Balsamo" di Castrofilippo ed al quale partecipano le scuole: "Garibaldi" ed "Esseneto" di Agrigento, "Capuana" di Aragona, "S. G. Bosco" di Naro, "Verga", "Rapisardi", "Gangitano" e "Don Bosco" di Canicatti, "D'Arrigo" di Palma di Montechiaro, "Don Bosco" di Ravanusa, "Macaluso" di Racalmuto, "Mazzini" e "S. G. Bosco" di Campobello di Licata e "Roncalli" di Grotte. Alla manifestazione hanno voluto partecipare, personalmente o in rappresentanza, anche i Dirigenti Scolastici degli Istituti coinvolti nell'iniziativa. A dare il benvenuto ai graditi ospiti, le Autorità scolastiche e Civili cittadine. La giornata di festa si è conclusa in Piazza Umberto I, con la consegna di attestati e riconoscimenti a tutte le scuole partecipanti.

Carmelo Arnone
19 maggio 2010
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo le immagini ed i video della manifestazione (99 foto e riprese di © Associazione Culturale "Punto Info").

Foto della manifestazione Visita l'argomento
 

Canti e sventolio di bandiere per la conclusione del Progetto Demetra
Guarda il 3° video

Canti e sventolio di bandiere per la conclusione del Progetto Demetra
Guarda il 4° video

 

1° video: Piazza Renzo Collura Visita l'argomento
 

2° video: Piazza Marconi Visita l'argomento
 

 
 

3° video: Atrio del "Roncalli" Visita l'argomento

4° video: Piazza Umberto I Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


18/05/2010

Televisione. Presentazione del Premio Racalmare 2010 nel programma "La piazzetta", su Tv Europa

 

Televisione - Presentazione del Premio Racalmare 2010 nel programma "La piazzetta", su Tv Europa.

Si parlerà del Premio letterario “Racalmare – Leonardo Sciascia” mercoledì 26 maggio 2010 nel programma “La Piazzetta” ideato e condotto da Salvatore Picone per l’emittente televisiva TV EUROPA.
“La Piazzetta” andrà in onda alle 21.00 del 26 maggio e in replica il 27 maggio alle 14.30 dopo il Tg.
Ospite della puntata, registrata all’interno della biblioteca comunale di Grotte, Linda Criminisi che anticipa i contenuti del nuovo libro dedicato proprio alle edizioni del Premio letterario voluto da Leonardo Sciascia.
All’interno del programma interviste con il sindaco di Grotte Paolo Pilato e il nuovo presidente della giuria del Premio Gaetano Savatteri.

 

Torna alla home page Torna su


18/05/2010

Scuola. Lettera ai ragazzi di Casale sul Sile

 

 

Gli alunni della 5^ C dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte hanno risposto ad una lettera inviata loro dagli amici di Casale sul Sile (TV), con i quali hanno condiviso per tanti anni scolastici il progetto "Sotto lo stesso sole" e che hanno incontrato lo scorso mese di aprile.
Questa è la lettera dei ragazzi di Grotte.

"Carissimi amici di Casale sul Sile,
come va? Qui tutto bene...
Scusateci per il ritardo; la nostra scuola, dopo la vostra partenza, ha iniziato i lavori per un altro progetto: il Demetra, Territori, popoli e risorse "Arte e riciclarte".
Infatti proprio qui a Grotte, venerdi giorno 14 maggio, ci sarà la manifestazione finale. Aspettiamo circa 1000 persone.
Siamo anche stati impegnati con le prove INVALSI; la nostra classe è stata scelta come classe campione.
Abbiamo avuto un bel da fare! Che tensione!
Anche noi vi pensiamo sempre e con alcuni di voi ci sentiamo ancora. Siamo contenti di avervi fatto felici, non avevamo dubbi che la nostra Sicilia non ci avrebbe smentito; con la sua ricchezza naturale ha fatto tutta da sola.
Ormai la scuola sta finendo e qui comincia a fare caldo. Speriamo di venire da voi e di assaggiare le vostre squisite pietanze.
E' proprio vero, quell'uccellino aveva ragione: questo mese faremo tutti la Prima Comunione; la prima è stata Sara, poi a turno toccherà agli altri fino al 30 maggio. Pensiamo proprio che sarà un'esperienza unica.
Anche noi  vi auguriamo di finire bene l'anno scolastico e di cominciare il nuovo percorso serenamente.
Vi pensiamo sempre.
I vostri amici della 5^ C di Grotte".

 

Torna alla home page Torna su


11/05/2010

Iniziative. Continua la raccolta firme per il referendum per l'acqua pubblica

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

“Referendum  acqua pubblica”

L’Associazione  “Città Futura” comunica ai cittadini grottesi che ad oggi, 15 maggio 2010, sono state raccolte più di 340 (trecentoquaranta) firme valide per i tre quesiti referendari che prevedono:

- Quesito n° 1: contro il profitto nella gestione del servizio idrico integrato;

- Quesito n° 2: contro l’affidamento a società di capitale del servizio idrico integrato;

- Quesito n° 3: contro la privatizzazione del servizio idrico integrato.

La sottoscrizione continua con l'invito ai cittadini a recarsi presso la sede dell'Associazione "Città Futura" (davanti il Banco di Sicilia).

 

   

Per “Grotte Città Futura”
Dino Castronovo

 

Torna alla home page Torna su


17/05/2010

Televisione. Dodicesima (e ultima) puntata di "Teentalk", con Angelo Palermo

 

Dodicesima (e ultima) puntata di "Teentalk", con Angelo Palermo
Guarda la puntata

Con la dodicesima puntata si conclude questo primo ciclo della trasmissione Teentalk, programma di Teleacras dedicato ai giovani. Il tema in discussione è: i giovani e l'Università. Per concludere "alla grande", ospiti della puntata ben tre giovani talenti: le cantanti Vincenza Di Falco e Cecilia Capitano e il comico-imitatore Gerry Italia.
Teentalk è un programma di Enza Pecorelli e Angelo Palermo, per la regia di Gigi Bartolomeo.
La trasmissione è stata condotta da Angelo Palermo, con la collaborazione in studio di Francesca Puma e Tatiana Milano e la consulenza dello psicologo Alfonso Giambra. Il programma è andato in onda su Teleacras, ogni mercoledi alle 15.00; in replica il sabato alle 23.55 e la domenica alle 13.00.

Guarda la 12^ puntata di Teentalk Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


16/05/2010

Iniziative. L'Associazione "L'Arcobaleno della speranza" propone un progetto estivo per bambini

 

L'Associazione "L'Arcobaleno della speranza" propone un progetto estivo per bambini.
Volantino

L'Associazione Onlus “L’Arcobaleno della Speranza per Martina” organizza, dal 14 giugno al 17 settembre, un servizio ludico-ricreativo e formativo rivolto a bambini di età compresa tra i 2 e gli 8 anni. Il progetto estivo vuole favorire la formazione, ma anche il divertimento e lo svago, dei bambini e contemporaneamente è teso ad agevolare tutti i genitori impegnati nell'attività lavorativa. Per le iscrizioni, da effettuare entro il 7 giugno, è possibile rivolgersi presso la sede dell'associazione, in Via Pirandello, nei giorni di lunedi, mercoledi e venerdi dalle ore 10.00 alle 12.00 ed il giovedi dalle 16.30 alle 18.00.
Per maggiori informazioni è attivo il numero 345.4868300.

Leggi il volantino Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


14/05/2010

Musica. Il Complesso Bandistico "Verdi" suona ad Agrigento con Polizia e Forze Armate

 
 

Il Complesso Bandistico "G. Verdi" parteciperà attivamente ad una importante manifestazione organizzata dall'UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia) di Agrigento, esibendosi insieme alle Fanfare dei Corpi di Polizia e delle Forze Armate. "Un interessante momento di confronto e collaborazione con le Istituzioni dello Stato, che hanno riconosciuto ed apprezzato il livello musicale e culturale della nostra associazione", dice il Presidente Dott. Vincenzo Castronovo, esprimendo anche il proprio ringraziamento ai Tenenti Fenech e  Giovannelli, organizzatori della manifestazione.
In particolare, la Banda grottese sarà impegnata in due esibizioni, con l'esecuzione di vari brani in Piazza Cavour, ad Agrigento. L'inizio delle attività del Complesso Bandistico "G. Verdi" è previsto alle ore 18.00 nei giorni di sabato 15 e domenica 16 maggio.
Dopo l'esibizione dei musicisti grottesi, nella stessa piazza avranno luogo delle dimostrazioni da parte dei Corpi e delle Forze Armate partecipanti. Nelle attività saranno impegnate anche le unità cinofile della Polizia Penitenziaria, il gruppo artificieri dell'Arma dei Carabinieri ed i soccorritori dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana.

Carmelo Arnone
14 maggio 2010
© Riproduzione riservata.

 

Torna alla home page Torna su


12/05/2010

Comune. Ordinanza per la manifestazione del 14 maggio

 

 

Comune di Grotte
COMUNE DI GROTTE
(Provincia di Agrigento)

CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE

Ordinanza n° 08 del 30 aprile 2010

IL SINDACO

VISTO il Programma della manifestazione inerente al  Progetto Demetra (Territori, popoli e risorse: Arte e Riciclart) dell’Istituto Comprensivo “A. Roncalli” di Grotte che avrà luogo il prossimo 14 maggio (venerdì) in alcune Vie e Piazze cittadine che necessariamente dovranno essere chiuse del traffico veicolare ed al parcheggio, al fine di potere svolgere la predetta manifestazione in tutta sicurezza;
CONSIDERATO che per il normale svolgimento della manifestazione, si rende necessario inibire al traffico veicolare e alla sosta il percorso previsto dal programma presentato;
VISTO l’ art. 7 del D.L. 30.04.1992, n° 285 “Nuovo Codice della Strada”;
VISTO il D.P.R. 16.12.1992, N° 495 “Regolamento di esecuzione e di attuazione Nuovo Codice della Strada”;

O R D I N A

Venerdì 14 maggio  2010, dalle ore 08.00 alle ore 13.00 (e/o a fine manifestazione), è istituito il divieto di transito e di sosta per tutti i veicoli non autorizzati, in tutta la Piazza Anna Magnani (già Piazza mercato);

Venerdì 14 maggio 2010, dalle ore 08.00 alle ore 13.00 (e/o a fine manifestazione) è istituito:
- il divieto di transito e di sosta per tutti i veicoli in Corso Garibaldi dall’angolo di Via Roma alla Via Confine;
- il divieto di transito e di sosta per tutti i veicoli in Piazza Marconi;
- il divieto di sosta per tutti i veicoli in Piazza Umberto I;
- il divieto di transito e di sosta per tutti i veicoli lungo il Viale della Vittoria dal civico 01 al civico 77;
- doppio senso di circolazione temporaneo in Via Pirandello per esigenze di viabilità.


L’U.T.C. è incaricato della dislocazione dei segnali stradali nei luoghi interessati dalla manifestazione, su indicazione del Corpo di Polizia Municipale.

Dalla Residenza Municipale, lì 30 aprile 2010
 

 

  Il Responsabile del Servizio ff.
Isp. Capo Antonio Salvaggio
Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato
 

Torna alla home page Torna su


12/05/2010

Scuola. Mille ragazzi in arrivo a Grotte per il Progetto Demetra

 

Preparativi a Grotte per ospitare il Progetto Demetra.
Manifesto

Saranno oltre mille i ragazzi provenienti da vari paesi della provincia di Agrigento che parteciperanno, venerdi 14 maggio, alla manifestazione conclusiva del Progetto Demetra, una iniziativa in rete tra quindici scuole che ha come capofila l'Istituto Comprensivo "P. Balsamo" di Castrofilippo. L'arrivo degli autobus è previsto alle ore 08.30 in Piazza Anna Magnani, da cui i vari gruppi si sposteranno per portarsi nei luoghi dove svolgeranno le loro attività musicali e coreutiche. Quattro i punti di aggregazione: Piazza Renzo Collura (già piazza Fonte), Piazza Marconi, l'atrio della scuola "Roncalli" e Piazza Umberto I (piazza Municipio). Per tutti i partecipanti è stato predisposto un momento di ristoro, alle ore 10.30 circa, presso il plesso "Roncalli", dove ciascuna classe grottese "adotterà" gli alunni di una scuola ospiti. Gli operai comunali sono già all'opera per montare il palco, di fronte il Palazzo Comunale, sul quale verranno proposte le esibizioni conclusive della manifestazione. Il tema di questa edizione del Progetto Demetra è: "Territori, popoli e risorse: arte e riciclarte", che ha consentito agli alunni delle scuole aderenti al progetto di riflettere sui valori della salvaguardia e della valorizzazione dell'ambiente. I ragazzi percorreranno le vie principali del paese e metteranno in scena, nei luoghi previsti, canti, danze e drammatizzazioni. Sarà possibile osservare, negli stand che verranno approntati, i manufatti realizzati proprio dagli alunni nel corso dell'anno scolastico che sta per concludersi. Una importante iniziativa prevista sarà quella di una raccolta fondi a favore della missione diocesana di Ismani, in Tanzania; uno stand sarà dedicato alla vendita di prodotti etnici, frutto dell'artigianato africano. Per favorire il regolare svolgimento della manifestazione, il Sindaco di Grotte Paolo Pilato ha emesso una ordinanza che vieta la sosta ed il transito di tutti i veicoli nelle aree interessate dalle attività del progetto.

Carmelo Arnone
12 maggio 2010
© Riproduzione riservata.

Note a margine.
Partecipano al progetto le scuole: "Garibaldi" e "Esseneto" di Agrigento; "Capuana" di Aragona; "S. G. Bosco" di Naro; "Verga", "Rapisardi", "Gangitano" e "Don Bosco" di Canicatti; "D'Arrigo" di Palma di Montechiaro; "Don Bosco" di Ravanusa; "Balsamo" di Castrofilippo"; "Macaluso" di Racalmuto; "Mazzini" e "S. G. Bosco" di Campobello di Licata; "Roncalli" di Grotte.

 

Torna alla home page Torna su


12/05/2010

Musica. Partecipazione della Banda "Bellini" al Festival di Trecastagni

 

Partecipazione della Banda "Bellini" al Festival di Trecastagni
Vedi le foto

I festeggiamenti in onore dei Santi Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino sono una delle manifestazioni più sentite dalla città di Trecastagni. Nell'occasione, il Comune catanese organizza annualmente un "Festival di Bande Musicali" al quale partecipano le più significative compagini musicali siciliane. Nell'ultima edizione del Festival è stato invitato anche il Complesso Bandistico "V. Bellini", diretto dal M° Salvatore Mercato, che si è esibito con successo per le vie e le piazze di Trecastagni.

Pubblichiamo alcune immagini della partecipazione (38 foto di © Roberto La Mendola).

Guarda le foto della manifestazione Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


11/05/2010

Televisione. Undicesima puntata di "Teentalk", con Angelo Palermo

 

Televisione. Undicesima puntata di "Teentalk", con Angelo Palermo
Guarda la puntata

Il rapporto tra i giovani e il fumo; questo è il tema affrontato nell'undicesima puntata di Teentalk, la trasmissione di Teleacras dedicata ai giovani. "Tratteremo i lati negativi del fumo, visto che di positivi non ne abbiamo trovato", così esordisce Angelo Palermo, ideatore e conduttore del programma. Giovane talento canoro della puntata è Girolamo Randisi.
Teentalk è un programma di Enza Pecorelli e Angelo Palermo, per la regia di Gigi Bartolomeo.
La trasmissione è condotta da Angelo Palermo, con la collaborazione in studio di Francesca Puma, in onda su Teleacras, ogni mercoledi alle 15.00; in replica il sabato alle 23.55 e la domenica alle 13.00.

Guarda la 11^ puntata di Teentalk Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


09/05/2010

Scuola. Da Casale sul Sile: saluti ed auguri per la Prima Comunione

 

Da Casale sul Sile: saluti ed auguri per la Prima Comunione
Auguri

Da Casale sul Sile: saluti ed auguri per la Prima Comunione
Auguri

Da Casale sul Sile: saluti ed auguri per la Prima Comunione
Letterina

E' stata un'esperienza unica, il gemellaggio tra gli Istituti Scolastici di Casale sul Sile (TV) e Grotte, che si è concluso lo scorso aprile con il viaggio d'istruzione nell'agrigentino dei giovani trevigiani. Tanti i momenti da ricordare per gli alunni, gli insegnanti ed i genitori coinvolti. "Sotto lo stesso sole" era il tema del progetto scolastico interculturale, portato avanti per quattro anni scolastici, con particolare impegno da parte delle insegnanti Francesca Carlisi e Patrizia Zagarella. Gli alunni hanno imparato a conoscersi, hanno scambiato auguri, doni, fotografie, esperienze.
Al termine del lungo viaggio di ritorno, i ragazzi di Casale sul Sile hanno scritto ai loro amici grottesi. Inoltre, in vista della celebrazione della Prima Comunione, hanno inviato i loro auguri.

Lettera degli alunni di Casale sul Sile.

Casale sul Sile, 27 aprile 2010

Carissimi amici, come state?
E’ già passata una settimana dal viaggio che abbiamo fatto e siamo un pò tristi all’idea di non rivedere più la meravigliosa Sicilia, ma purtroppo prima o poi le cose belle finiscono. Vi ricordate la prima volta che ci siamo incontrati ? Non ci conoscevamo, ma poi… abbiamo fatto subito amicizia. Con voi ci siamo trovati molto bene, e ci è molto piaciuta la vostra accoglienza con i balli popolari, gli applausi e l’amicizia che ci avete dimostrato. Quando siamo arrivati eravamo emozionantissimi ed entusiasti di ammirare il paesaggio della Sicilia. Durante il viaggio da Catania ad Agrigento, non abbiamo potuto fare a meno di notare il diverso tipo di vegetazione che c’è da voi; la disposizione delle case, le strade, le abitudini che avete… insomma tutto molto diverso ma ugualmente bello. Quel gruppo folkloristico che ballava benissimo, quanto lo invidiamo! Ci ha davvero impressionato. Per non parlare del cibo! Abbiamo mangiato molte pietanze delle quali nemmeno sapevamo l’esistenza: gli arancini, i cannoli, e tutti quei piatti che gentilmente hanno preparato le vostre mamme. Abbiamo avuto modo di visitare dei luoghi incantevoli. Se nel futuro verrete a Treviso, anche noi potremo farvi vedere le nostre città e tante altre cose molto belle che ci sono qua. Vi assicuriamo che le nostre tradizioni che, seppur diverse, sono ugualmente interessanti. Inoltre potrete assaggiare le nostre prelibatezze come ad esempio la polenta che è tipica del Nord. Nel caso questo non possa avvenire, speriamo che comunque la nostra favolosa amicizia non finisca e che la lontananza non spezzi i fili che ci uniscono.
Un uccellino ci ha annunciato che in questo periodo farete la Prima Comunione: ricevere per la prima volta il Corpo di Cristo sarà un’esperienza unica che non dimenticherete mai nella vita! Parola di chi ha già vissuto questa grande emozione. Perciò vi auguriamo di vivere questo momento con gioia e felicità.
Nell’augurarvi di finire bene l’anno scolastico, di cominciare serenamente il percorso della Scuola Media, attendiamo vostre notizie.

Un forte abbraccio dai vostri amici di Casale sul Sile 

 

Torna alla home page Torna su


08/05/2010

Calcio. Biglietti per la partita Palermo-Sampdoria da sostituire

 

 

Quanti hanno acquistato i biglietti di curva Sud - settore ospiti - per la partita Palermo-Sampdoria che si giocherà domani (9 maggio) allo stadio "Renzo Barbera" di Palermo dovranno sostituire il ticket, per ragioni di sicurezza, con un biglietto di curva Sud - livello inferiore - prime file, del valore di 5 euro; unici posti disponibili.
L'indicazione arriva dalla questura di Palermo, per ragioni di sicurezza.
La restituzione potrà avvenire:
- con contestuale restituzione di 4 euro fino alle ore 13 di sabato 8 maggio, all'ufficio biglietteria dello stadio "Barbera";
- al botteghino Nord di viale Del Fante, nella giornata di domenica 9 maggio.
Chi non fosse interessato alla sostituzione del biglietto potrà richiedere il rimborso, rivolgendosi entro il 13 maggio alla rivendita dove il biglietto era stato acquistato.

 

Torna alla home page Torna su


08/05/2010

Cultura. Con Savatteri rinasce il Premio Letterario Racalmare, nel solco di Sciascia

 

Cultura - Con Savatteri rinasce il Premio Letterario Racalmare, nel solco di Sciascia.
Vedi le foto

Gaetano Savatteri, giornalista e scrittore, è il nuovo Presidente del Premio Letterario "Racalmare - Leonardo Sciascia" Città di Grotte. La nomina è stata resa pubblica dal Sindaco Paolo Pilato e dall'Assessore alla Cultura Domenico Criminisi, nel corso di un incontro con i lettori che si è svolto ieri, venerdi 7 maggio, nella biblioteca Comunale di Grotte. Il Racalmare, fiore all'occhiello della cultura grottese, da qualche anno aveva presentato evidenti segni di cedimento. In particolare le ultime due edizioni si erano svolte in tono minore rispetto a quelle memorabili presiedute da Leonardo Sciascia, alla cui memoria è stata intitolata la prestigiosa manifestazione culturale, Gesualdo Bufalino e Vincenzo Consolo. Nello stesso solco di prestigio ed autorevolezza viene a configurarsi la presidenza di Gaetano Savatteri, che ha già ricoperto la stessa carica nell'edizione scolastica del Premio: il "Racalmare - Leonardo Sciascia" Scuola, dedicato alla letteratura per ragazzi.
Ed è proprio dal successo dell'esperienza vissuta tra i ragazzi, e dalla particolare formula adottata, che Savatteri riparte per dare nuovo slancio e vigore alla cultura del libro a Grotte. La proposta del nuovo Presidente, accolta con entusiasmo dai tanti lettori presenti in sala, è quella di lasciare la scelta del libro da premiare ad una giuria popolare, composta da un minimo di 25 lettori, i quali durante la cerimonia di assegnazione del Premio voteranno a scrutinio segreto il testo vincitore, tra una terna scelta da una giuria selezionatrice. Ogni anno verrà emanato un bando per la partecipazione, aperto ad autori e case editrici. Tra tutti i libri pervenuti, la giuria selezionatrice ne sceglierà tre, che sottoporrà alla lettura ed al giudizio della giuria popolare.
Sarà questa a decretare il vincitore. La giuria selezionatrice sarà composta, oltre che dal Presidente Savatteri, dal Sindaco, dall'Assessore alla Cultura e da membri "storici" del Premio; della giuria popolare potranno fare parte, a semplice richiesta, i cittadini grottesi che, amando la letteratura, si impegnano a leggere i tre testi in concorso e ad essere presenti alla cerimonia di assegnazione del Premio.
Questa formula, oltre a ridare la parola al pubblico dei lettori grottesi, ottiene l'effetto di portare nelle case, nelle piazze e nei luoghi d'incontro i temi proposti dagli autori dei testi. I lettori ne potranno parlare in famiglia, con gli amici, potranno confrontarsi, scambiarsi opinioni, pareri, dibattere pubblicamente. In tal modo il libro vincitore non verrà imposto dall'alto da una giuria ristretta (memorabile, in passato, l'affermazione di un autorevole personaggio alla richiesta di far parte della giuria: "Accetto... basta che non mi facciate leggere niente!").
Interessanti i tanti interventi da parte dei partecipanti all'incontro, e le varie proposte innovative: coinvolgimento degli studenti universitari, letture nei quartieri, abbinamento a manifestazioni musicali o gastronomiche...
L'incontro di ieri con Gaetano Savatteri fa rivivere la speranza che il Racalmare possa avviarsi ad una nuova fase di rilancio, e con esso un nuovo periodo di rinascita culturale grottese.

Carmelo Arnone
08 maggio 2010
© Riproduzione riservata.

Note a margine.
All'incontro erano presenti, tra gli altri: il Sindaco Paolo Pilato, l'Assessore Domenico Criminisi, il Presidente del Consiglio Comunale Angelo Collura, il Dirigente Scolastico Stefania Morreale, il Presidente - Giovanni Castronovo - ed i componenti del Consiglio d'Istituto; i giornalisti Daniela Spalanca, Linda Criminisi, Salvatore Picone; l'Ispettrice Scolastica Giovanna Zaffuto e alcuni docenti dell'Istituto Comprensivo "Roncalli" di Grotte; l'Assessore Pietro Castronovo ed i Consiglieri Comunali Aristotele Cuffaro e Vincenzo Cimino.
Sono intervenuti nel dibattito anche: Gaspare Agnello, Nino Agnello, Calogero Miceli, Piero Carlisi, Salvatore Bellavia, Mimmo Butera.

Pubblichiamo alcune immagini dell'incontro (14 foto di © Associazione Culturale "Punto Info").

Guarda le foto dell'incontro Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


08/05/2010

Fotografia. Mostra di Franco Carlisi al Festival Fotografico Europeo

 

Fotografia - Mostra di Franco Carlisi al Festival Fotografico Europeo.
Invito

Franco Carlisi, maestro della fotografia, aderendo all'invito dell’A.F.I. (Archivio Fotografico Italiano), espone la sua ultima mostra "Una felicità dopo" al Festival Fotografico Internazionale. La manifestazione è organizzata dall'A.F.I., sempre più attivo nel promuovere la fotografia di ricerca, in collaborazione con EPSON e con il patrocinio del COMUNE DI CASTELLANZA (VA) e dell’Amm.ne Provinciale di Varese – Settore Marketing Territoriale e Identità Culturale, e si svolgerà dal 9 al 23 maggio 2010 presso l’antica Villa Pomini a Castellanza, noto centro d’arte e cultura della provincia di Varese.
Una scelta organizzativa coerente con le finalità dell’A.F.I., frutto delle collaborazioni attivate da tempo con altri Paesi europei, che ha come obiettivo quello di promuovere la fotografia, proponendo autori noti. Un’occasione interessante anche per i partecipanti all’evento, che potranno approfondire e godere delle opere di artisti provenienti da scuole di fotografia, gallerie e contesti creativi differenti, tutti con un bagaglio di esperienze ragguardevole.
Così Franco Carlisi introduce la sua mostra: "Il titolo di questo lavoro, Una felicità dopo, fa riferimento al mio rapporto con la fotografia. Una fotografia produce una sconnessione fra la visione del fotografo e l'immagine prodotta. Non ci pone di fronte ad una verità ma a un'immagine ambigua che promuove l'avvio di derivati narrativi. La realtà che riconosciamo attraverso la visione, una volta fotografata viene distorta dalle nostre passioni e si presta ad interpretazioni molteplici che inevitabilmente intercettano il nostro vissuto".

Carmelo Arnone
08 maggio 2010
© Riproduzione riservata.

 

Torna alla home page Torna su


07/05/2010

Lirica. Il M° Salvaggio canta Rossini, per la Fondazione Toscanini

 

 

Saranno due giorni intensi per il M° Salvatore Salvaggio, artista lirico le cui prestazioni musicali vengono richieste dai più grandi Teatri italiani ed esteri, quelli di oggi e domani.
Il 7 e l'8 maggio sarà al Teatro Rossini di Lugo, sulle cui scene interpreterà il Barone di Trombonok, personaggio del "Viaggio a Reims" di Gioacchino Rossini, opera promossa dalla Fondazione Toscanini di Parma.
Il Teatro di Lugo (Ravenna) intitolato a Rossini è il più antico teatro comunale dell'Emilia Romagna tra quelli ancora in attività. Inaugurato nel 1761, ha ospitato, in varie occasioni non soltanto musicali, personalità di rilievo internazionale, tra cui Paganini, Mazzini, Carducci, Toscanini e Stockhausen.

 

Torna alla home page Torna su


06/05/2010

Servizi. Comunicato della Girgenti Acque S.p.A. sul depuratore di Licata

 

Girgenti Acque S.p.A.

Riceviamo e pubblichiamo.

     "Apprendiamo da fonti giornalistiche che la Giunta del Comune di Licata, nella seduta del 28 Aprile 2010, avrebbe deliberato di presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Agrigento, addebitando alla Girgenti Acque S.p.A. presunte inadempienze in ordine alla gestione dell’impianto di depurazione comunale.
     Evidenziamo che i fatti, così come denunciati, farebbero riferimento ad una nota dell’ASP del  17/08/2009 che evidenzierebbe contaminazioni cloacali nelle acque marine.
     Con l’occasione si precisa che le analisi chimiche-batteriologiche effettuate sulle acque in uscita dal depuratore rispettano i valori previsti dalla normativa e pertanto, non possono aver causato l’inquinamento delle acque marine.
     Infine, ma non per ultimo, è utile precisare che ad oggi, non essendo ancora stato sottoscritto dalla Regione Siciliana con il Governo centrale l’Accordo di Programma Quadro (APQ) che consentirà di svincolare tutte le somme necessarie per l’ammodernamento dell’impianto, Girgenti Acque S.p.A., pur non avendone l’obbligo, si è assunto l’onere di anticipare integralmente i costi della manutenzione straordinaria del depuratore, che versava in pessime condizioni".

Agrigento, 6 maggio 2010

 

   

Girgenti Acque SpA

 

Torna alla home page Torna su


06/05/2010

Cultura. "Renan a Racalmuto e Grotte tra le colline bruciate dai vapori sulfurei", di Piero Meli

 

Cultura. "Renan a Racalmuto e Grotte tra le colline bruciate dai vapori sulfurei", di Piero Meli
Ernest Renan

Il viaggio in Sicilia dello storico francese, autore della «Vita di Gesù», ospite al XII congresso scientifico nazionale aperto a Palermo il 29 agosto 1875.

Una data memorabile quella del 29 agosto 1875 per la Sicilia. Si apriva a Palermo il XII congresso scientifico nazionale che riuniva i più bei nomi della scienza italiana e straniera e si aspettava per il 3 settembre la visita del Principe Umberto. L’evento cadeva in un clima di infuocate polemiche, innescate dai recenti provvedimenti del Governo. L’approvazione, il 16 giugno alla camera e il 29 al senato, delle leggi eccezionali aveva fatto gridare a una Sicilia offesa ed emarginata, trattata come covo di briganti, di teste bollenti e di mafiosi. Perciò la scelta di Palermo come sede del congresso si era imposta come gesto distensivo e con un preciso significato politico, quello di testimoniare la vicinanza del Governo nazionale al popolo siciliano. Una vicinanza che si tradurrà concretamente in una singolare, stupefacente iniziativa: nell’impegno del Governo di mandare, in appendice al congresso, una carovana, composta dal ministro Ruggero Borghi e da tutti gli scienziati, in giro nelle varie province che ne avessero fatto richiesta. Sicché molti comuni della Sicilia, soprattutto occidentale, si premurarono a trovare fondi per accogliere con banchetti e ricevimenti gli illustri visitatori sottoposti a un estenuante "tour" di dieci giorni. Il congresso prende il via alle tredici in punto. Una cornice spettacolare. La sala della Biblioteca Nazionale palermitana rigurgita di gente. Una calca incontenibile fuori. Gli sguardi della folla più che ai congressisti sono per il decano dei filosofi, Terenzio Mamiani, presidente del congresso, e per il ministro Bonghi che gli siede accanto. Ma soprattutto per un omino piccolo e grassoccio, dall’aria bonaria, dai capelli lunghi e grigi. Quell’uomo è il famoso filologo francese Ernesto Renan, storico del cristianesimo, mezzo angelo e mezzo diavolo, amato e odiato per il suo scandaloso libro "Vita di Gesù". A lui, più che a ogni altro, il pubblico per tutta la durata del congresso tributerà festeggiamenti e acclamazioni. Renan era venuto a Palermo di buon grado, cogliendo a volo l’invito dell’amico e confratello Michele Amari, col quale da tempo intratteneva una fitta corrispondenza. Più volte aveva vagheggiato di visitare la Sicilia che aveva soltanto adocchiato nelle sue brevi soste a Messina nel corso dei suoi viaggi per l’Oriente. Così il 24 agosto s’imbarcherà a Genova, portandosi dietro due giovani amici, Gaston Paris e il marchese de Laborde. Quel viaggio in Sicilia, per lui avrà i tratti e la magia di un sogno, e ne scriverà a caldo le proprie impressioni in un lunghissimo articolo, sotto forma di lettera, per la "Revue des Deux Mondes" (15 nov. 1875), poi tradotto in italiano col titolo "Venti giorni in Sicilia" (Palermo, Pedone Lauriel, 1876). E’ un reportage di viaggio in una Sicilia mitica, con simpatiche notazioni sugli usi e costumi del popolo siciliano. Ad Alcamo, antico capoluogo arabo, dove le donne vivono semi-rinchiuse, crede di trovarsi in "Barberia"; a Siracusa il suono di un flauto lo trasporta ai giorni delle "muse sicelidi". A Selinunte gli sembra di trovarsi tra semidei, tanto è il fascino sublime che sprigionano le curve divine fino alla perfezione dei suoi templi. E poi le acclamazioni di gioia ("viva la scienza!") al passaggio della comitiva degli scienziati per le campagne ("era uno spettacolo che niun paese dell’Europa poteva offrire"), i lauti banchetti, il delizioso Zucco di Castellammare, i gelati di Partinico, il vino di Borgetto, il giro in barca dei faraglioni ad Aci Castello al chiaro di luna ("nulla di più romantico di quelle masse basaltiche in forma di guglie, a piè delle quali si solleva in silenzio un mare fosco, pieno di terrori"). Una fantasmagoria di colori e di emozioni inframmezzate da piacevoli digressioni storico letterarie. Ma la visita in provincia di Agrigento avrà un posto di rilievo nella memoria del francese. Non tanto la città dei templi "colle sue vie strette, il suo aspetto tetro, inaccessibile e chiuso, la sua cattedrale strana tutta spagnuola", quanto la sua fugace puntata nei paesi di Grotte e Racalmuto, quest’ultimo "centro dell’estrazione dello zolfo", dove ventidue anni prima un altro francese, Felix Bourquelot, s’era fermato appena il tempo per fare colazione "in un fondaco piuttosto sporco". A Racalmuto, dunque, nella città di Leonardo Sciascia (del viaggio di Renan non c’è alcun cenno nell’opera dello scrittore siciliano), il ministro e gli scienziati giunsero la mattina dell’11 settembre in ordine sparso, chi in ferrovia, chi in carrozza, chi a cavallo. Alle porte del paese s’arrestarono esterrefatti. Ai loro occhi si presentò un paesaggio africano ("C’est l’Afrique, que nous vimes ce jour-là se dérouler devant nous"), una catena di colline "bruciate dai vapori sulfurei, senza alberi, senza verdura, senza acqua". Tuttavia - prosegue Renan - "I ricevimenti di Grotte e di Racalmuto furono forse i più originali di tutti, i più contraddistinti di amabile curiosità. Non dimenticherò mai la banda musicale di Grotte, la quale si ostinava a risolvere un problema che avrei creduto insolubile, seguire cioè il Ministro dopo la sua partenza suonando a perdita di fiato. Vedo ancora un offleide passare attraverso le ruote della carrozza senza omettere una sola nota. Il capobanda, che suonava il clarinetto con una volubilità senza nome, correva di corsa sfrenata, servendosi del suo strumento come di un bastone indicatore per mostrar la strada ai suoi compagni. Il Siciliano non si cura di sapere se è guardato; agisce per propria soddisfazione. L’idea di sorvegliarsi per evitare un preteso ridicolo non viene che a persone che non sono sicure della loro nobiltà storica e che non hanno sempre la coscienza di obbedire a un istinto elevato". Non è questo il solo giudizio sui siciliani. Trasportato dalle calorose accoglienze ricevute, Renan si lascerà andare a quest’altro, generosissimo: "il Siciliano apprende in cinque giorni quello che l’Italiano di altre provincie apprende in un mese". Poco meno di un secolo dopo, un patrizio palermitano rovescerà con una zampata il giudizio di Renan, sottolineando come in Sicilia la prontezza di spirito usurpi il nome di intelligenza: "Chiudete in una stanza cinque Siciliani e cinque Piemontesi col compito di risolvere un problema. Dopo un quarto d’ora i Siciliani avranno una qualche soluzione in testa, e i Piemontesi nessuna. Ma dopo un’ora tutti i Piemontesi avranno risolto il problema, e i Siciliani no". A sostenerlo il principe Giuseppe Tomasi di Lampedusa, l’autore del "Gattopardo".

 

   

Piero Meli

 

Torna alla home page Torna su


05/05/2010

Musica. La Banda "Bellini" al Festival di Trecastagni

 

 

Il Complesso Bandistico "V. Bellini", diretto dal M° Salvatore Mercato, parteciperà al "Festival di Bande Musicali" che si terrà a Trecastagni (CT), il prossimo venerdi 7 maggio dalle ore 17.30, in occasione dei festeggiamenti in onore dei Santi Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino.
Parteciperanno al Festival le seguenti bande musicali:
- Complesso bandistico "Città di Trecastagni" (Catania);
- Complesso bandistico "Città di Pedara" (Catania);
- Complesso Bandistico "Santa Cecilia", Città di Valguarnera (Enna);
- Complesso Bandistico "V. Bellini", Città di Grotte (Agrigento);
- Amaseno Harmony Show Band, Città di Amaseno (Frosinone).

 

Torna alla home page Torna su


05/05/2010

Musica. Il "Quinteto Nuevo" con Fabrizio Chiarenza in concerto

 

Il "Quinteto Nuevo" con Fabrizio Chiarenza in concerto
Locandina

Si esibirà in concerto a Canicatti, presso la Dolce Vita, il "Quinteto Nuevo - Il Nuevo Tango di Astor Piazzola".
Una la data prevista per l'esibizione: inizio venerdì 7 maggio alle ore 21.30; fine sabato 8 maggio alle ore 00.00.
Il concerto prevede l'esecuzione di musiche originali del grande compositore argentino Astor Piazzolla.
Il Quinteto è formato dai musicisti: Luigi Amico al  violino, Giuseppe Castellano al contrabbasso, Fabrizio Chiarenza alla fisarmonica, Carmelo Mantione al pianoforte, Raimondo Mantione alla chitarra. Una performance ... tra Classica, Jazz e Tango.

 

Torna alla home page Torna su


05/05/2010

Televisione. Decima puntata di "Teentalk", con Angelo Palermo

 

Decima puntata di "Teentalk", con Angelo Palermo
Guarda la puntata

Teentalk, la trasmissione di Teleacras dedicata ai giovani, è giunta alla decima puntata. Come al solito, questa puntata ha un tema particolare affrontato dagli ospiti in studio: il rapporto tra genitori e figli. Il giovane talento della puntata è Brenda Infurna.
Teentalk è un programma di Enza Pecorelli e Angelo Palermo, per la regia di Gigi Bartolomeo.
La trasmissione è condotta da Angelo Palermo, con la collaborazione in studio di Francesca Puma, in onda su Teleacras, ogni mercoledi alle 15.00; in replica il sabato alle 23.55 e la domenica alle 13.00.

Guarda la 10^ puntata di Teentalk Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


04/05/2010

Comune. Raccolta di firme per il referendum contro la privatizzazione del servizio idrico

 

Raccolta di firme per il referendum contro la privatizzazione del servizio idrico

Riceviamo e pubblichiamo.

Referendum Acqua pubblica

Il Comune di Grotte in collaborazione con l’Associazione “Grotte Città Futura” avvia la campagna di raccolta delle firme per l’abrogazione delle norme che privatizzano l’acqua. Sottoscrivendo gli appositi moduli, si vuole che il servizio idrico ritorni in mano interamente pubblica.
I quesiti referendari a cui si dovrà rispondere sono tre:

- Quesito n° 1: CONTRO IL PROFITTO NELLA GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO “abrogazione parziale dell’art. 154 D.Lgs 152/2006”;

- Quesito n°2: CONTRO L’AFFIDAMENTO A SOCIETA’ DI CAPITALI DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO “abrogazione dell’art. 150 D.Lgs 152/2006”;

- Quesito n° 3: CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO “abrogazione dell’art. 23 bis L. 133/2008”.

Si invitano i cittadini ad aderire in massa all’iniziativa, apponendo la propria firma, che consentirà lo svolgimento del referendum.                                                                     

 

 

Per “Grotte città Futura”
Dino Castronovo
(Consigliere Comunale)

Per l’Amministrazione Comunale
Domenico Criminisi
(Assessore Comunale)

 

Torna alla home page Torna su


03/05/2010

Iniziative. Assegnati i premi agli interpreti delle rappresentazioni della Pasqua 2010

 

Iniziative - Assegnati i premi agli interpreti della Pasqua 2010.
Vedi il sito

Riceviamo e pubblichiamo.

"Volevo comunicare a tutti i cittadini i nomi del vincitori dei premi per le rappresentazioni della Settimana Santa 2010:
- Premio Elmetto d'Oro 2010, quale Interprete più votato nel sondaggio proposto sul sito, a Giovanni Morreale che ha interpretato il ruolo di Pilato;
- Premio Speciale "Antonio Burgio" 2010 ad Antonio Aquilina, per la magistrale interpretazione del ruolo di Nitzek.
Ai vincitori dei Premi vanno le congratulazioni da parte dello staff del sito LaPasquadiGrotte.net.
I premi verranno consegnati come di consueto nel corso delle manifestazioni che si svolgeranno nel corso della Settimana Santa 2011.

Un caloroso saluto".

 

   

Vincenzo Morreale

 

Torna alla home page Torna su


03/05/2010

Chiesa. Programma della settimana

 

 

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle Sante Messe domenicali.

Lunedi 3 maggio
- alle ore 17.00 sarà celebrata l'annuale Santa Messa alla cappelletta dell'Ecce Homo;
- in questo periodo la Santa Messa quotidiana della chiesa del Purgatorio sarà celebrata alle ore 08.45.

Mercoledi 5 maggio
- alle ore 17.0 nella chiesa Madonna del Carmelo, riunione dei catechisti di tutte le tre parrocchie.

Giovedi 6 maggio
- alle ore 20.00 nella chiesa di San Francesco, Liturgia Penitenziale (ultimo incontro) per i genitori dei ragazzi di 1^ Comunione delle parrocchie  Santa Venera e Madonna del Carmelo.

Venerdi 7 maggio
- 1° venerdi del mese, Santa Messa alle ore 08.45 nella chiesa Madonna del Carmelo, seguirà (per tutti i venerdi) l'Adorazione Eucaristica sino alle ore 10.00;
- Ritiro dei bambini di 1^ Comunione, riunione alle ore 08.30 presso la chiesa Madonna del Carmelo.

Sabato 8 maggio
- supplica alla Madonna di Pompei: nella chiesa Madonna del Carmelo, Santo Rosario alle ore 11.00, Santa Messa alle ore 11.30 e recita della supplica al termine della Celebrazione Eucaristica.

Domenica 9 maggio
- alle ore 10.30 nella chiesa Madonna del Carmelo, amministrazione della 1^ Comunione ai bambini della parrocchia.

 

Torna alla home page Torna su


02/05/2010

Rifiuti. Sospeso lo sciopero degli operatori ecologici

 

Rifiuti. Sospeso lo sciopero degli operatori ecologici.
 

Con un accordo in extremis è stato revocato lo sciopero indetto dagli operatori ecologici addetti alla raccolta dei rifiuti nei Comuni dell'Ato GeSa AG2.
Lo sciopero prevedeva la sospensione, nei giorni di lunedi 3 e martedi 4 maggio, della raccolta dei rifiuti solidi urbani. La protesta, indetta dagli operatori ecologici, avrebbe avuto un effetto volutamente amplificato dai  due giorni festivi precedenti; infatti in totale sarebbero stati ben quattro i giorni in cui la raccolta non sarebbe stata effettuata. E' facile prevedere che nella mattinata di mercoledi 5 maggio i cassonetti si sarebbero presentati debordanti di materiale depositato dai cittadini. Al fine di contenere al minimo i disagi per i cittadini ed i pericoli per la salute pubblica, l'Amministrazione Comunale di Grotte aveva invitato la cittadinanza ad astenersi dal depositare i rifiuti nei cassonetti, nel perdurare lo stato di agitazione sindacale.
L'ultimo sciopero degli operatori ecologici impiegati nell'ambito dell'Ato GeSa AG2 risale allo scorso mese di marzo 2010; allora i lavoratori lamentavano la mancata riscossione degli stipendi guadagnati nei mesi precedenti. L'agitazione fu risolta con il versamento dello stipendio di gennaio e dell'80% di quello di febbraio. Da allora gli stessi operatori non hanno più ricevuto nessun emolumento, per cui spetterebbe loro il restante stipendio di febbraio e gli interi stipendi di marzo ed aprile.
Per il personale impiegato nella raccolta si tratta di una questione essenziale di sussistenza; venendo a mancare l'unica fonte di reddito per le famiglie (anche in presenza della quale devono effettuare una più che oculata gestione per mantenere una vita dignitosa), le stesse sono costrette a ricorrere al sostegno di parenti ed amici per cercare di sopravvivere anche in condizioni disagevoli. Nonostante il nuovo corso avviato dalla nomina a direttore generale dell'Ato della Dott.ssa Teresa Restivo, sembra ancora lontana la soluzione dei problemi economici e gestionali relativi allo smaltimento dei rifiuti dell'Ambito Territoriale Ottimale GeSa AG2. L'accordo appena concluso, che sospende lo sciopero annunciato, prevede che entro il 4 maggio avvenga il pagamento del restante stipendio di febbraio e di 500 euro in acconto per quello di marzo, il cui  saldo dovrebbe essere versato entro il 12 maggio. Intanto il successivo 15 maggio scadranno i termini per il pagamento dello stipendio di aprile; non si escludono altre forme di protesta ed ulteriori azioni di rivendicazione da parte del personale interessato.

Carmelo Arnone
02 maggio 2010
© Riproduzione riservata.

A fianco, un'immagine di repertorio.

 

Torna alla home page Torna su


02/05/2010

Comune. Delegazione di Grotte su Antenna Sicilia, per la trasmissione "Insieme"

 

Delegazione di Grotte su Antenna Sicilia, per la trasmissione "Insieme"
Vedi le foto

Una delegazione istituzionale e di cittadini è stata ospite, lo scorso 29 marzo, della trasmissione televisiva "Insieme" su Antenna Sicilia. Il successo del programma è dovuto alla conduzione di Salvo La Rosa, ai simpatici siparietti del noto attore comico siciliano Enrico Guarneri, in arte Litterio Scalisi, ed alla presenza di tanti noti ospiti. In rappresentanza del Comune erano presenti: l'Assessore Piero Castronovo, che ha organizzato e coordinato la partecipazione della delegazione, l'Assessore Domenico Morgante, l'Assessore Domenico Criminisi ed il Presidente del Consiglio Comunale Angelo Collura. Il Sindaco Paolo Pilato, già in viaggio verso Catania, venuto a conoscenza di un grave lutto che aveva colpito la comunità cittadina ha deciso di rientrare in paese, esortando il resto della comitiva a proseguire, seppure con dispiacere, per onorare gli impegni pregressi della comunità di Grotte con la produzione della trasmissione "Insieme". Di particolare rilievo la presenza di un gruppo di "Giudei" della tradizione pasquale grottese.

Pubblichiamo alcune immagini della partecipazione (23 foto di © Piero Castronovo).

Guarda le foto della delegazione Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su

         

www.rotte.info

Copyright © 2002-2011