www.rotte.info: tutte le informazioni sul Comune di Grotte (provincia di Agrigento).

Grotte.info Quotidiano - Giugno 2010

Home

>

Notiziario

>

Giugno 2010

 

30/06/2010

Chiesa. Pellegrinaggio a Tindari della parrocchia San Rocco

 

Chiesa - Pellegrinaggio a Tindari della parrocchia San Rocco.
Foto di gruppo

L'atteso appuntamento era per le ore 06.30 di domenica 27 giugno, presso il campetto San Rocco. Una nutrita rappresentanza di parrocchiani della chiesa San Rocco di Grotte (54 persone), guidata dal parroco don Gaspare Sutera, ha preso parte al pellegrinaggio verso il santuario di Tindari. Giunti sul posto, i fedeli - tra cui l'On. Decio Terrana, l'Assessore Domenico Morgante ed il Consigliere Comunale Vincenzo Cimino - hanno partecipato alla Santa Messa celebrata dal giovane sacerdote grottese. Al termine della funzione religiosa, l'immancabile visita alle bancarelle della località per l'acquisto di qualche oggetto ricordo ed il pranzo presso un ristorante del posto. Nel pomeriggio, l'autobus ha fatto tappa alla vicina località di Santo Stefano di Camastra per la visita ad uno dei laboratori delle rinomate ceramiche artistiche. In tarda serata, verso le 21.15, il rientro a Grotte.
  
Pubblichiamo una foto di gruppo dei partecipanti (foto di © Salvo Lo Re "President").

 

Torna alla home page Torna su


30/06/2010

Comune. Finanziati dalla Regione gli interventi per la Chiesa Madre

 

 

E' arrivata la comunicazione ufficiale dell'avvenuto finanziamento, da parte della Presidenza Segreteria Generale della Regione Siciliana, degli interventi che consentiranno la riapertura della Chiesa Madre di Grotte. Per i lavori, è stata messa a disposizione la somma di 430.000 euro.
Pubblichiamo la lettera della Regione.

REGIONE SICILIANA
Presidenza Segreteria Generale
Servizio 5° Coordinamento intersettoriale Fondi e Programmi di Spesa.

Prot. 2193 del 22/06/10
Oggetto: interventi per la Chiesa Madre di Grotte (AG)

Al Sig. Sindaco del Comune di Grotte
e, p.c. All'Ente di Culto Chiesa Madre Grotte

Si comunica che, nell'ambito di un piano di utilizzo-riprogrammazione di economie ex art. 38 dello Statuto, adottato dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 128 del 15/05/2010, è stato ammesso al finanziamento l'intervento specificato in oggetto, per un importo di Euro 430.000,00.
Conseguentemente, è stato istituito il relativo capitolo di spesa (cap. 504430), assegnato allo scrivente Servizio.
Al fine di adottare il decreto di finanziamento ed impegno della superiore somma - a termini dell'art. 14 bis della l. n. 554/94, come recepita dalla L.r. 7/02 e successive modifiche ed integrazioni - si invita Codesto Comune, quale Amministrazione competente giusto art. 2 comma 3 ter della stessa normativa a procedere, tramite il r.u.p. (di cui vorrà trasmettere l'atto di nomina), alla validazione del progetto esecutivo, e di provvedere quindi all'approvazione amministrativa dello stesso, secondo quanto previsto dagli art. 47 e seguenti del D.P.R n.554/1999.
Copia del suddetto progetto, corredato da tutta la prescritta documentazione, deve essere trasmessa a questa Presidenza.
Si sottolinea che la medesima documentazione dovrà afferire esclusivamente al progetto esecutivo cui vanno riferite anche le competenze tecniche, previa verifica, da parte di Codesta Amministrazione, che i relativi incarichi risultino conferiti nel rispetto dei limiti della normativa vigente pro-tempore.
Si resta in attesa di tempestivo riscontro, per gli adempimenti conseguenti.

 

   

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Francesco Schillaci

 

Torna alla home page Torna su


28/06/2010

Chiesa. Programma della settimana

 

 

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle Sante Messe domenicali.

Martedi 29 giugno
- alle ore 18.00 nella chiesa di San Francesco, riunione dei cresimati nell'anno 2010.

 

Torna alla home page Torna su


26/06/2010

Chiesa. Il Gruppo Famiglie conclude l'anno pastorale con una gita a Piana degli Albanesi

 

Chiesa - Il Gruppo Famiglie conclude l'anno pastorale con una gita a Piana degli Albanesi.
Vedi le foto

E' stato un anno pastorale davvero ricco di insegnamenti, quello appena concluso dal Gruppo Famiglie dell'unità pastorale di Grotte. Guidato dalle coppie animatrici composte dai coniugi Rosetta e Rino Agnello, e da Cettina e Totò  Salvaggio, il Gruppo ha vissuto il periodo 2009-2010 in ascolto della Parola di Dio alla luce degli insegnamenti di Sant'Agostino.
Al termine di questo percorso teologico, le famiglie hanno voluto vivere un'esperienza di gita-pellegrinaggio recandosi, insieme all'Arciprete di Grotte don Giovanni Castronovo, nella località di Piana degli Albanesi.
Nella cattedrale di Piana hanno partecipato alla funzione religiosa ed alla celebrazione Eucaristica secondo il rito greco-bizantino, caratterizzato da canti liturgici, continui incensamenti, rispetto per i luoghi sacri e dalle bellissime icone.
L'esperienza, definita dai partecipanti "indimenticabile", è continuata con la visita al museo civico della cittadina e con l'escursione a Portella della Ginestra, a 3 chilometri da Piana degli Albanesi, luogo dell'eccidio dei contadini avvenuto il 1° maggio 1947. Dopo aver pranzato, gustando i genuini prodotti tipici presso l'agriturismo "Sant'Agata", il Gruppo Famiglie ha concluso la giornata con la visita al Borgo Ficuzza, già palazzina di caccia del Re Ferdinando di Borbone.

Carmelo Arnone
26 giugno 2010
© Riproduzione riservata.
  
Pubblichiamo alcune immagini della gita (14 foto di © A. Salvaggio).

Foto della gita-pellegrinaggio Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


25/06/2010

Comune. Cerimonia per il pensionamento di quattro dipendenti

 

Stemma del Comune di grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

COMUNE DI GROTTE
(Provincia di Agrigento)

Si comunica a tutti i cittadini che mercoledi 30 giugno 2010 alle ore 11.30 presso la Sala Consiliare "Antonio Lauricella" si terrà una cerimonia di saluto per il pensionamento di quattro dipendenti comunali: Comandante Cap. Diego Aquilina, Dott.ssa Calogera Salvaggio, Giuseppa Aquilina e Antonio Brucculeri.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Dalla Residenza Municipale, 24 giugno 2010
 

 

  L'Assessore al Personale
Rag. Piero Castronovo
Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato
 

Torna alla home page Torna su


25/06/2010

Comune. Inaugurazione del Mercato comprensoriale del contadino

 

Comune - Inaugurazione del Mercato comprensoriale del contadino.
Manifesto

Comune - Inaugurazione del Mercato comprensoriale del contadino.
Bus navetta gratis
per il
Mercato Contadino

Progetto tenacemente perseguito dal Sindaco di Grotte Paolo Pilato, con la collaborazione di Soat 100 - che cura anche la segreteria organizzativa -, AIAB Sicilia, CIA, Confagricoltura, Coldiretti, Cantina "La Torre" ed Associazione Culturale "Humus", il Mercato comprensoriale del contadino sta per aprire i battenti. L'iniziativa che vede partecipi ben 14 Comuni (Grotte, Casteltermini, Comitini, Canicatti, Campobello di Licata, Cammarata, San Giovanni Gemini, Aragona, Castrofilippo, Favara, Milena, Montedoro, Racalmuto, Bompensiere) e 2 Province Regionali (Agrigento e Caltanissetta) prenderà il via domenica 4 luglio alle ore 09.00 presso la Cantina "La Torre" di Racalmuto.
L'idea, nella sua semplicità, presenta delle caratteristiche innovative: creare uno spazio fisico dove gli agricoltori possono vendere direttamente i loro prodotti ed i consumatori possono acquistare alimenti genuini, evitando l'intervento di mediatori ed azzerando la filiera commerciale: dal campo alla tavola. In questo modo i prodotti saranno effettivamente "a km zero", quindi di fresco raccolto, ed i prezzi non saranno gravati dall'inevitabile, e spesso ingiustificatamente gravoso, ricarico degli intermediari speculatori che provoca la riduzione dei consumi danneggiando produttori e consumatori. Sono previste, inoltre, iniziative collaterali quali esibizioni, mostre, sagre, degustazioni ed altri momenti di animazione culturale ed enogastronomica.

Carmelo Arnone
25 giugno 2010
© Riproduzione riservata.

 

Torna alla home page Torna su


24/06/2010

Chiesa. Adorazione Eucaristica a San Rocco

 

Chiesa - Adorazione Eucaristica a San Rocco.
Locandina

Si riuniranno presso la chiesa parrocchiale di San Rocco, venerdi 25 giugno alle ore 19.30, i giovani di Grotte per animare una adorazione Eucaristica. Tra i tanti momenti di silenzio e qualche canto, le riflessioni saranno incentrate sul tema "Il Sacro Cuore di Gesù". Sarà l'occasione per ritrovarsi e raccogliersi insieme, all'inizio di questa estate, dinanzi al "Maestro".
Dopo le fatiche scolastiche e prima della lunga pausa estiva, per i giovani cristiani è importante rivalutare il senso della propria fede, riprendere coscienza di appartenere alla comunità dei credenti, per affrontare nella gioia vera i tanti momenti di svago e divertimento estivo.

 

Torna alla home page Torna su


23/06/2010

Iniziative. Inaugurazione della sezione di Grotte dell'Associazione "Fenacom 50&Più"

 

Inaugurazione della sezione di Grotte dell'Associazione "Fenacom 50&Più".

Iniziative - Inaugurazione della sezione di Grotte dell'Associazione "Fenacom 50&Più".
Locandina

Sarà inaugurata il prossimo sabato, 26 giugno alle ore 18.00, con la celebrazione di una Santa Messa, la sezione di Grotte dell'Associazione "Fenacom 50&Più ENASCO", che avrà sede nei locali in cui era precedentemente ospitata la ONLUS "Padre Vinti - Grotte Solidale", in Via Ingrao n° 92.
"50&Più Fenacom" è un'associazione privata, apolitica e apartitica, con oltre 350.000 iscritti e un’esperienza ultra trentennale che offre tutela, assistenza e una vasta gamma di servizi e convenzioni, oltre alla possibilità di partecipare ad un’intensa vita associativa. Obiettivo dell'associazione è la difesa dei valori e dei diritti degli over 50, per affermare l’importanza del loro ruolo nella società odierna e per migliorarne la qualità di vita.
Interlocutrice qualificata degli organi politico-istituzionali del Paese in materia previdenziale e sociale, l'associazione è diffusa in tutto il territorio nazionale con oltre 1000 sedi e all'estero.
Far parte del mondo 50&Più costituisce l’occasione per accedere a numerosi vantaggi attraverso la tessera associativa 50&Più Card, che permette di godere di tante opportunità.

 

Torna alla home page Torna su


20/06/2010

Musica. Assegnato al M° Alaimo il Premio "Lirica sotto le stelle" alla carriera

 

Assegnato al M° Alaimo il Premio "Lirica sotto le stelle" alla carriera
M° Alaimo

L'Associazione Musicale "G. Rossini", della quale è Presidente il M° Salvatore Salvaggio, ha assegnato il Premio "Lirica sotto le stelle" - IV Edizione - alla carriera al M° Simone Alaimo. La consegna del Premio avverrà il prossimo 8 agosto, alle ore 21.00 in Piazza Umberto I a Grotte, durante la X Edizione della manifestazione "Lirica sotto le stelle". Nell'occasione il M° Alaimo interpreterà alcuni celebri brani del repertorio lirico.
Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, il Basso-Baritono Simone Alaimo ha iniziato la sua carriera nel 1977 ed in oltre 30 anni si è esibito nei più importanti templi mondiali della Lirica, riscuotendo sempre grandi successi. Nel 2006 ha diretto, come regista, il "Don Giovanni" nel Teatro alla Valle dei Templi di Agrigento. Nei prossimi mesi sarà impegnato al "Massimo" di Palermo, al "Teatro dell'Opera" di Hannover ed al "Lirico" di Cagliari.
Prossimamente verrà assegnato anche il Premio "Lirica sotto le stelle" - IV Edizione - alla Giovane Promessa.

 

Torna alla home page Torna su


20/06/2010

Editoria. Presentazione ad Agrigento del libro "Venti di Sicilinconia", di Piero Carbone

 

Presentazione ad Agrigento del libro "Venti di Sicilinconia", di Piero Carbone
Locandina

"Poesia e accoglienza, in Sicilia" è il tema dell'incontro culturale che si svolgerà il prossimo sabato 26 giugno, alle ore 18.00, alle Fabbriche Chiaramontane, presso la Basilica dell'Immacolata di Agrigento, durante il quale verrà presentato il libro "Venti di Sicilinconia" di Piero Carbone, opera vincitrice del Premio "Nino Martoglio "2009.
Il programma della manifestazione prevede:
Saluto e testimonianze di
- Dott. Settimio Cantone, Assessore Provinciale ai Servizi Sociali;
- Dott. Giorgio Patti, Presidente Associazione "Armonia Sociale Onlus";
- Dott. Antonio Liotta, Responsabile Edizioni Medinova, Favara;
- Aristotele Cuffaro, Presidente Associazione Culturale "Nino Martoglio";
- Prof. Carmelo Vetro, Preside Liceo Classico "Empedocle" di Agrigento.
Relazione a cura del Prof. Nino Agnello, Saggista e poeta.
Il dibattito sarà moderato dall'Arch. Gaetano Alletto.
Interventi musicali a cura Giana Guaiana, che eseguirà in anteprima alcuni brani inediti.
Conclusioni a cura dell'autore, Piero Carbone.

 

Torna alla home page Torna su


19/06/2010

Cronaca. Iniziativa dei Sindaci siciliani sui precari degli enti locali

 

Iniziativa dei Sindaci siciliani sui precari degli enti locali
Comunicato

I Sindaci siciliani sono tornati a riunirsi lo scorso mercoledì 16 giugno, nella sala consiliare del Comune di Sciacca, su invito del Sindaco di Agrigento Marco Zambuto, per affrontare i problemi legati al futuro dei lavoratori precari degli enti locali.
Erano presenti all'incontro Sindaci, Assessori e rappresentanti di diversi Comuni tra cui: Agrigento, Alessandria della Rocca, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Casteltermini, Cattolica Eraclea, Cianciana, Favara, Lucca Sicula, Menfi, Montevago, Racalmuto, Ribera, San Biagio Platani, Santa Margherita di Belìce, Sciacca e Villafranca Sicula. Presenti, inoltre, alcuni rappresentanti sindacali.
I partecipanti hanno discusso della proposta di emendamento al decreto legge n. 78 del 31/05/2010 finalizzato a consentire che la spesa per i lavoratori precari degli enti locali non incida sul patto di stabilità che i singoli enti hanno il dovere di far rispettare.
Al termine, il Comitato di azione e di lotta ha deciso di dare vita s"ubito a iniziative forti e unitarie con tutti i rappresentanti degli enti locali (Sindaci, Assessori, Presidenti di Consiglio, Consiglieri, rappresentanti sindacali e lavoratori precari).
La prima iniziativa è stata programmata per lunedi 28 giugno alle ore 10, ad Agrigento, davanti alla Prefettura.
Contemporaneamente anche negli altri capoluoghi siciliani i Sindaci delle altre Province svolgeranno un sit-in davanti alle rispettive Prefetture. Queste manifestazioni sono propedeutiche ad una grande iniziativa che si svolgerà a Roma nella prima decade di luglio.
Soddisfatto il Sindaco di Agrigento Zambuto che afferma come debba continuare ad essere alta l’attenzione su questa problematica, pena l’entrata in crisi dei servizi che i Comuni assicurano alla cittadinanza. “I Primi Cittadini – dice Zambuto – non possono che continuare a stare alla testa di un movimento che interessa i Comuni siciliani e il futuro di migliaia di famiglie.”

 

Torna alla home page Torna su


17/06/2010

Comune. Replica dell'Assessore Morgante al Presidente del Consiglio Comunale

 

Mimmo Morgante, Assessore allo Sport, Spettacolo e Turismo del Comune di Grotte
Mimmo Morgante

Riceviamo e pubblichiamo.

"A seguito dell'articolo pubblicato sul Giornale di Sicilia del 16/06/2010 da parte del Presidente del Consiglio Comunale di Grotte, mi corre l'obbligo di puntualizzare taluni aspetti della vita amministrativa grottese.

Il Presidente del Consiglio dott. Angelo Collura sembra vivere in una realtà completamente diversa da quella grottese, dichiarando che le attività di spettacolo e ricreative previste per l'estate 2010 sono pressoché inesistenti o nella migliore delle ipotesi di pessima qualità.

Probabilmente l'assoluta assenza del Presidente dal Palazzo Comunale lo ha involontariamente indotto in errore; per quanto riguarda le attività estive infatti, Grotte, più che in anni passati, ha un cartellone ricco di iniziative di grande rilievo, a partire dal 1° festival canoro per bambini, rassegna teatrale, festeggiamenti religiosi, giochi in piazza, raduno bandistico, canti popolari siciliani etc.

Con l'occasione, invito il Presidente ad occuparsi più delle vicende del Consiglio Comunale e del suo corretto funzionamento, così come prevede la sua carica istituzionale".

 

   

L'Assessore allo Sport, Spettacolo e Turismo
Mimmo Morgante

 

Torna alla home page Torna su


16/06/2010

Comune. Contributi dalla Regione Siciliana a sostegno della micro impresa

 

Stemma del Comune di grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

Il Comune di Grotte

avvisa gli esercenti

che la Commissione Attività Produttive dell'Assemblea Regionale Siciliana ha approvato la linea di intervento 5.1.3.1. del P.O. FESR 2007-2013 in materia di aiuti agli investimenti con procedura a sportello per le micro-imprese commerciali (meno di 10 dipendenti e con un fatturato annuo non superiore a 2 milioni) e piccole imprese commerciali (meno di 50 dipendenti e con un fatturato annuo non superiore a 50 milioni), destinati a sostenere e rilanciare il tessuto commerciale siciliano. Il relativo Bando è stato è stato pubblicato nella GURS n. 27 del 11/06/2010.

Si potranno erogare finanziamenti per sostenere investimenti strutturali quali per esempio vetrine espositive, impianti di video sorveglianza, attrezzature, arredamento, acquisto di macchinari, veicoli attrezzati per il commercio ambulante. Sono ammissibili anche tutte quelle opere murarie di ristrutturazione che non necessitano di concessioni o autorizzazioni comunali. Gli investimenti ammessi  non potranno essere inferiori ad euro 5.000,00 (imponibili) e non potranno essere superiori ad euro 50.000,00 (imponibili).

Con questa misura verranno concessi contributi a fondo perduto nella misura del 50% della spesa ammessa fino ad esaurimento fondi.

Le domande di finanziamento potranno essere presentate a partire dal 1 luglio 2010, mentre l'ultimo giorno utile è il 28/09/2010.

Per approfondimenti o chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi al proprio commercialista.
 

 

   

Il Sindaco
Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


16/06/2010

Agricoltura. Incontro nell'Aula Consiliare sulla vitivinicoltura biologica

 

Agricoltura - Incontro nell'Aula Consiliare sulla vitivinicoltura biologica.

La SOAT 100 (Sezione Operativa di Assistenza Tecnica), in collaborazione con il Comune di Grotte e con l'AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), nell'ambito del progetto "La vite, il vino, il territorio: un percorso formativo" ha organizzato un incontro con tutti gli operatori del settore, dal tema "Dal campo alla bottiglia - La vitivinicoltura biologica".
L'iniziativa vedrà la partecipazione di Vito Bagliesi (Cantina Bagliesi) e Lillo Romano (tecnico AIAB).
L'incontro si svolgerà il 16 giugno 2010 alle ore 18.00 nella sala consiliare "Antonio Lauricella" del Comune di Grotte.

 

Torna alla home page Torna su


16/06/2010

Politica. Solidarietà al Presidente della Provincia, dai Consiglieri Costanza e Valenza

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"La coerenza per la giustizia, portata avanti da gente onesta come l’amico D’Orsi, non può essere annientata da vandali.
Ancora una volta il Presidente della Provincia Prof. D’Orsi ha subito un atto intimidatorio da parte di gente senza scrupoli.
Pertanto è doveroso appoggiare colui che tanto si batte per combattere l’irregolarità, sostenendo l’onestà e la correttezza.
In virtù di questo episodio è d’obbligo manifestare la nostra solidarietà al Presidente dell’MPA Eugenio D’Orsi".
 

 

 

Il Vice Capo Gruppo
Michelangelo Valenza

Il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Grotte
Giacomo Costanza 

 

Torna alla home page Torna su


14/06/2010

Cronaca. Si ripropone il problema del randagismo per le vie di Grotte

 

 

Ciclicamente, con l'approssimarsi della stagione estiva, si ripresenta anche a Grotte il problema del randagismo. Cani senza padrone, isolati o in  branco, circolano liberamente non solo nelle vie periferiche della cittadina ma anche lungo il corso principale, vero cuore pulsante del paese e luogo dove si concentra un notevole traffico pedonale. Attività commerciali, scuole, uffici pubblici, bar, chiese sono meta quotidiana dei cittadini. Spesso gli animali si muovono senza creare difficoltà alle persone; talvolta succede che si avvicinano con aria minacciosa a donne e bambini, creando uno stato di paura ed una comprensibile preoccupazione in tutta la popolazione. Erano le 19.00 di ieri sera quando, davanti alla chiesa del Purgatorio, al termine della Santa Messa vespertina domenicale i fedeli hanno trovato dinanzi al portone un branco di randagi con intenti minacciosi. Provvidenziale è stato il tempestivo e risoluto intervento di un giovane padre di famiglia, che è riuscito a fa desistere gli animali dai propri intenti aggressivi, facendoli allontanare ed evitando un probabile drammatico epilogo dell'episodio. Purtroppo l'annoso problema si presenta di difficile soluzione a causa della mancanza di un canile municipale e dei notevoli costi di mantenimento, presso strutture idonee, degli eventuali cani catturati. Anche il solo intervento di sterilizzazione dei randagi, che contribuirebbe a ridurre ma non a risolvere alla radice il problema, pare abbia dei costi elevati che verrebbero a gravare interamente sul bilancio comunale.
Intanto le prime avvisaglie della gravità della situazione già ci sono. I cittadini si augurano di non doversi trovare improvvisamente di fronte ad uno dei tanti drammatici episodi, riportati recentemente alla ribalta delle cronache nazionali, che hanno colpito altri centri abitati siciliani.

Carmelo Arnone
14 giugno 2010
© Riproduzione riservata.

 

Torna alla home page Torna su


13/06/2010

Politica. L'Avv. Gianfranco Pilato è il terzo grottese nominato assessore a Licata

 

Avv. Gianfranco Pilato
Gianfranco Pilato

E' arrivata giovedi 10 giugno, per l'Avvocato Gianfranco Pilato, la nomina ufficiale ad assessore nella Giunta del Comune di Licata, guidata dal Sindaco Angelo Graci. A seguito delle dimissioni del precedente assessore, l'Avv. Pilato ha assunto l'incarico con delega ai Servizi Sociali, Sanità e Solidarietà. All'interno della propria professione forense, l'Avv. Gianfranco Pilato riveste anche la carica di Segretario del Consiglio della Camera Penale del Tribunale di Agrigento. La sua nomina è in qualità di tecnico, poiché il neo assessore non è iscritto a nessun partito e non ha mai rivestito ruoli politici.
Gianfranco Pilato è il terzo grottese ad essere componente della Giunta di Licata, formata complessivamente da 8 componenti. Lo hanno preceduto, lo scorso dicembre, Giovanni Giambra e Gaetano Lombardo.
Continua ad essere anomala la posizione del Sindaco Graci: sotto inchiesta da parte della magistratura, è ancora sottoposto ad un provvedimento restrittivo che non gli consente di recarsi nella propria città; infatti ha il proprio domicilio nella località agrigentina di San Leone. A seguito delle dimissioni dell'intero Consiglio Comunale, a svolgerne le funzioni è un Commissario Regionale. Da tempo si susseguono le proteste dei cittadini licatesi, non sentendosi rappresentati dal Sindaco - di fatto fisicamente assente - nè dal Consiglio Comunale - sciolto per dimissioni - e neppure dalla Giunta - della quale molti componenti non sono licatesi.

Carmelo Arnone
13 giugno 2010

 

Torna alla home page Torna su


12/06/2010

Comune. Approvazione del Consuntivo 2009; evitato l'intervento del Commissario

 

Stemma del Comune di grotte

E' stato già approvato dalla Giunta Municipale e sarà presentato al Consiglio Comunale nella prossima seduta, convocata per il 30 giugno alle ore 19.00, il Bilancio Consuntivo relativo all'anno 2009 del Comune di Grotte.
L'approvazione da parte del Consiglio Comunale eviterà l'intervento del Commissario "ad acta" nominato dall’Assessore Regionale per le Autonomie Locali e la Funzione Pubblica, Caterina Chinnici. La nomina del Funzionario Regionale, da parte dell'Assessorato, è un atto dovuto, tenuto conto che i termini per l'approvazione dello strumento finanziario sono scaduti il 30 aprile 2010.
Analoghi provvedimenti sono stati presi dall'Assessorato Regionale nei confronti di altri 28 Comuni agrigentini: Agrigento, Alessandria della Rocca, Aragona, Bivona, Camastra, Cammarata, Campobello di Licata, Canicattì, Casteltermini, Castrofilippo, Comitini, Favara, Joppolo Giancaxio, Lampedusa e Linosa, Menfi, Montevago, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Racalmuto, Raffadali, Ravanusa, Realmonte, San Biagio Platani, Santa Elisabetta, San Giovanni Gemini, Santa Margherita di Belice, Sambuca di Sicilia e Sciacca. Nel caso in cui si protragga la mancata approvazione del Bilancio Consuntivo 2009, vi faranno fronte i Commissari "ad acta" appositamente designati.

Carmelo Arnone
12 giugno 2010

 

Torna alla home page Torna su


11/06/2010

Chiesa. Preparativi per il Campo Scuola 2010

 

Partecipanti al campo scuola 2009.
Edizione 2009

Ormai da qualche anno è un appuntamento estivo tanto atteso per molti ragazzi di Grotte. Si tratta del Campo Scuola; agli inizi  è stata una iniziativa pastorale della parrocchia Madonna del Carmelo, che adesso, con l'avvento dell'Unità Pastorale, viene estesa anche ai ragazzi dell'intera comunità ecclesiale cittadina. Cosa si fa nel Campo Scuola? Principalmente ci si diverte, si sta insieme, si gioca, ci si impegna in molteplici attività: sport, canto, danza, recitazione, pittura... tra una attività e l'altra c'è anche il tempo per pregare, riflettere, discutere, confrontarsi, crescere insieme. Ogni anno decine di giovani manifestano il desiderio di partecipare, ed anche quelli all'inizio titubanti tornano dall'esperienza felici e col desiderio di parteciparvi ancora.
Notevole è l'impegno degli animatori, Filippo La Mendola e Monica Bellavia, coadiuvati da Franca Ciccotto, Mariolina Spalanca e tanti altri che si mettono a servizio dei ragazzi per guidarli nei sette giorni di attività, periodo che per molti giovani costituisce il primo lungo distacco dal proprio nucleo familiare. Oltre alle attività programmate non mancano le sorprese, come la visita di Don Franco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, al Campo Scuola dello scorso anno (nell'immagine a fianco, foto di gruppo dei partecipanti). Il prossimo mercoledi 23 giugno, alle ore 19.00 nella chiesa di San Francesco, si terrà la riunione in preparazione al Campo Scuola 2010 che, come al solito, si svolgerà nell'accogliente struttura di contrada Babbalucia, immersa nelle campagne tra Raffadali e Joppolo, messa a disposizione dalle suore di Raffadali.

Carmelo Arnone
11 giugno 2010
© Riproduzione riservata.
 
Avviso: la prevista riunione del 25 giugno è stata anticipata al giorno 23, come indicato nell'articolo.

 

Torna alla home page Torna su


11/06/2010

Scuola. Conclusi con successo al "Roncalli" i progetti PON 2010

 

Scuola - Conclusi con successo i progetti PON 2010.
Guarda il video

Numerosi, e di grande successo, i vari progetti PON realizzati durante l'anno scolastico 2009-2010 dall'Istituto Comprensivo "Angelo Roncalli" di Grotte, che hanno coinvolto alunni, docenti e genitori. Estremamente positivo il bilancio delle attività svolte, tutte mirate a sviluppare nei ragazzi alcune "competenze chiave", ragione per la quale i progetti sono stati finanziati con fondi del Piano Operativo Nazionale (PON). Alla realizzazione dei progetti hanno contribuito anche alcuni esperti esterni.
"I PON hanno particolare significato nel nostro contesto - dichiara il Dirigente Scolastico Stefana Morreale - considerato che prevengono gli abbandoni scolastici e favoriscono il successo formativo di tutta la popolazione scolastica. In particolare è rivolto ai ragazzi che hanno situazioni socio-culturali poco favorevoli per il loro successo formativo, per raggiungere gli obiettivi che la scuola si propone".
Col progetto "Computer amico mio", curato dall'insegnante Paola Lo Presti, i ragazzi hanno imparato ad usare la posta elettronica ma anche programmi come powerpoint e word.
L'insegnante Antonella Di Mino ha curato il progetto "Tecnologicamente imparo", che è servito agli alunni per imparare un uso consapevole delle nuove tecnologie, oltre l'aspetto ludico del quale fanno solitamente maggiore esperienza.
"Matematica in gioco" è il nome del progetto, sviluppato dal docente Bruno Battaglia, che ha favorito un nuovo e divertente approccio alle regole della matematica, anche attraverso l'utilizzo delle lavagne interattive.
Ha avuto lo scopo di rendere gli alunni consapevoli di appartenere ad un corpo sociale ben definito, il progetto curato da Calogero Pirrera - esperto esterno - e dall'insegnante Rossana Castronovo, dal titolo "Consapevolmente cittadino".
Il progetto "Comunicatenglish" è stato un corso d'inglese di 50 ore, a cura delle docenti Venera Cuffaro e Lisa Cipolla, al quale hanno partecipato 17 alunni della seconda e terza media; tenuto esclusivamente in lingua inglese ha trattato i temi maggiormente utili e frequenti nella lingua parlata e scritta.
"Cittadini attivi", progetto curato dalla docente Matilde Troisi e da Antonella Infantino - esperto esterno - ha affrontato temi quali: la Costituzione italiana, la Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Amnesty International.
La docente Mariangela Arnone, insieme all'esperto esterno Giuseppina Dilena, ha sviluppato il progetto "Imparo ad apprendere"; partendo dalla considerazione che spesso le difficoltà che gli alunni incontrano negli studi sono dovute alla mancanza di attenzione, programmazione e metodo, il progetto ha condotto i ragazzi a prendere coscienza dell'importanza di una corretta pianificazione dello studio.
Sull'argomento la giornalista Daniela Spalanca ha realizzato un servizio video - riprese e montaggio di Giacomo Fattori - andato in onda su Teleacras, con interviste al Dirigente Scolastico, ai Docenti, ai tutor ed agli alunni.

Carmelo Arnone
11 giugno 2010
© Riproduzione riservata.
 

Guarda il servizio video Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su


10/06/2010

Politica. Enzo Napoli nominato coordinatore dell'esecutivo regionale del PD

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

PD Sicilia, il segretario regionale nomina l’Esecutivo

Il segretario regionale del Partito Democratico siciliano Giuseppe Lupo ha nominato l’Esecutivo che è composto da Gianni Battaglia, ex assessore regionale all’Artigianato-Cooperazione e Pesca del Governo Capodicasa ed ex senatore; Ethel Consiglio, componente della direzione regionale del Pd, Liliana Modica, docente, ex assessore comunale all’Istruzione del comune di Messina, Giovanna Monaco, avvocato, esperta del lavoro; Enzo Napoli, già responsabile dell’organizzazione del Pd regionale, Enzo Pupillo, esperto di sviluppo locale; Concetta Raia, deputato all’Ars, Anna Maria Saitta, docente, responsabile organizzazione del Pd Palermo, Giacomo Scala, sindaco di Alcamo, Pippo Zappulla, componente della direzione regionale del Pd. Il segretario regionale ha attribuito ad Enzo Napoli la delega di coordinatore dell’Esecutivo, a Liliana Modica quella di responsabile dell’Organizzazione e quella di responsabile degli Enti Locali a Giacomo Scala. L’esecutivo si riunirà giovedì 10 giugno, alle 11, nella sede del Partito Democratico, in via Bentivegna, n 63.

Di Benedetto soddisfatto per nomine esecutivo

“Sono molto soddisfatto per le nomine degli organismi statutari del PD  regionale”. Lo dice il parlamentare regionale del Partito Democratico, Giacomo Di Benedetto. “La nomina del compagno Enzo Napoli, che ha assunto la rilevante responsabilità di coordinatore dell’esecutivo, - continua - dà il giusto merito ad un dirigente serio che per anni si è distinto per coerenza ed impegno politico. Sono certo, conoscendone le doti politiche ed organizzative - conclude - che insieme al segretario regionale, Giuseppe Lupo saprà costruire il rilancio ed il radicamento politico del PD”.

 

Torna alla home page Torna su


10/06/2010

Musica. Ad agosto la X edizione di "Lirica sotto le stelle"

 

 

E' confermata la notizia: domenica 8 agosto, alle ore 21.00 nella cornice di Piazza Umberto I (piazza municipio) a Grotte, si svolgerà la X edizione della manifestazione canora "Lirica sotto le stelle", gran galà della lirica. Durante la serata verranno assegnati i premi "Lirica sotto le stelle", che vengono conferiti solitamente "alla carriera" ed ai "giovani talenti".
A darne comunicazione è il Presidente dell'Associazione Musicale "G. Rossini" di Grotte, Maestro Salvatore Salvaggio.
La commissione giudicatrice, composta da personalità competenti ed affermate nel mondo della musica lirica, per questa edizione è formata da:
- M° Salvatore Salvaggio (cantante lirico- IT);
- M° Simeone Tartaglione (direttore d'orchestra-USA);
- M° Gianni Kriscak (direttore d'orchestra– IT);
- Makie Nomoto (cantante lirica- JP);
- Angelo Collura (Presidente del Consiglio Comunale di Grotte).
La riunione della commissione è prevista nei prossimi giorni; avrà il gravoso compito di scegliere, tra i tanti talenti meritevoli, gli artisti a cui conferire i Premi "Lirica sotto le stelle".

Carmelo Arnone
10 giugno 2010

 

Torna alla home page Torna su


09/06/2010

Comune. Presentata la 1^ edizione della "Fiera dell'Alta Collina"

 

 

E’ stata presentata ieri sera, presso la Cantina sociale “La Torre” di Racalmuto, la prima edizione della “Fiera dell’Alta Collina”, il mercato comprensoriale del contadino, rivolto a  tutti i produttori agricoli e ai consumatori dell’agrigentino e del nisseno.
Oltre al sindaco di Grotte Paolo Pilato, comune capofila dell’iniziativa, del dirigente Soat di Grotte Angelo Brucato e del presidente della Cantina Angelo Cutaia, erano presenti l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Caltanissetta Angelo Longobardo, il sindaco del Comune di Favara Domenico Russello, il sindaco di Campobello di Licata Michele Termini, il sindaco di Castrofilippo Salvatore Ippolito, il sindaco di Montedoro Federico Messana, il sindaco di Milena Giuseppe Vitellaro, l’assessore alle politiche agricole del Comune di Racalmuto Gioacchino Mulè. E ancora associazioni di categoria della provincia: la Cia, Confagricoltura, Coldiretti e tanti produttori agricoli. Il mercato del contadino sarà avviato probabilmente la prima domenica di luglio e avrà cadenza periodica. Consentirà ai consumatori del territorio di potersi rifornire costantemente di prodotti locali di qualità a prezzo equo e conveniente e agli agricoltori di trovare nuove opportunità  sul mercato locale, a vantaggio dell’ambiente e dell’economia del territorio in generale. La “fiera dell’alta collina” sarà anche occasione di incontri con gli operatori e i cittadini, di degustazioni, di momenti culturali e musicali e di ogni altra iniziativa capace di creare la giusta atmosfera di festa e di partecipazione. Insomma una opportunità importante per tutto il comprensorio, cui ciascuno potrà e dovrà dare il suo contributo. Non mancheranno anche momenti di tradizione e di cultura con particolare riferimento, naturalmente, al territorio.

 

   

Salvatore Picone

 

Torna alla home page Torna su


09/06/2010

Economia. Rosario Di Maggio, manager grottese ospite di "Radio 24"

 

Rosario Di Maggio ospite di "Radio 24"
Rosario Di Maggio

E' stato ospite di "Radio 24", la radio del quotidiano economico "Sole 24 Ore", il giovane manager grottese Rosario Di Maggio. Dopo aver conseguito la Laurea in Relazioni Internazionali con specializzazione in paesi in via di sviluppo, presso l'Università di Bologna, ed aver frequentato un Master di 2° livello all'Università di Torino incentrato sugli investimenti diretti in Cina, dal 2004 lavora nel paese asiatico. Ad una prima esperienza lavorativa con la Camera di Commercio Europea a Pechino, durata due anni, è seguito l'impegno con la società "Dezan Shira & Associates", per la quale è responsabile gestione clienti stranieri nella zona del Greater Pearl River Delta, che include le importanti città di Guangzhou, Dongguan,  Foshan, Zhongshan, Zhuhai e Hong Kong. Grazie alla sua competenza professionale ad alla padronanza di ben 4 lingue (italiano, francese, inglese e spagnolo), Rosario coordina, per la Dezan Shira, i dipartimenti di consulenza aziendale, contabilità societaria e di marketing e agisce da interfaccia con i clienti stranieri per quanto riguarda le loro strategie di investimenti e l'attuazione dei loro investimenti nel sud della Cina. Inoltre scrive periodicamente per pubblicazioni quali Eurobiz, China Connection e Quaderno, che sono rispettivamente le pubblicazioni della Camera di Commercio Europea, della Camera di Commercio Olandese e della Camera di Commercio italiana.
Lo scorso 5 giugno è intervenuto, in qualità di ospite, alla trasmissione "Giovani Talenti" condotta dal giornalista e dedicata al tema "Dal Nordest a Shanghai", sull'emittente radiofonica dedicata al mondo dell'economia e della finanza "Radio 24".

Carmelo Arnone
09 giugno 2010

Ascolta la trasmissione via web Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su


08/06/2010

Chiesa. Messaggio dell'Arcivescovo per il Corpus Domini

 

Messaggio dell'Arcivescovo per il Corpus Domini
Mons. Montenegro

Pubblichiamo il messaggio-preghiera di Mons. Montenegro - Arcivescovo di Agrigento - per il Corpus Domini.

"Signore, oggi Tu sei per le strade di questa città, accompagnato da noi che crediamo in Te e ci cibiamo di Te. La Tua presenza ci rincuora, ma anche ci interroga.
Dicendoci: “Colui che si ciba di me vivrà grazie a me”, hai chiesto ai credenti una vita diversa da quella della maggioranza. Vorrei, Signore, che, insieme con i canti e le preghiere, ad accompagnarTi, oggi, ci sia da parte nostra anche questa consapevolezza.
Tu ci hai lasciato il Tuo Corpo da mangiare, perché possiamo diventare una sola cosa con Te. Noi, nelle nostre chiese, spesso cantiamo “un sol corpo un sol spirito …”, ma non sempre, Signore, consentiamo al Tuo pane di trasformare la nostra vita. Non sempre riusciamo a “spezzarlo” con gli altri, come ci hai chiesto di fare, né Ti permettiamo che ci faccia diventare un unico corpo, tra noi, con Te.
Lo ammettiamo, facciamo fatica a fare comunione fra noi. Abbiamo grosse difficoltà a trasformare la Comunione “mangiata” in chiesa, in vita di comunione partecipata nella Chiesa.
Signore, spesso nelle nostre preghiere Ti chiediamo di esserTi fedeli, eppure stentiamo a vivere la nostra fedeltà impegnandoci a “costruire comunione” tra noi, per realizzare così le basi del Tuo Regno. Aiutaci a considerare l’Eucaristia la strada maestra da percorrere per non tradire il dono di Te che si rinnova in ogni celebrazione Eucaristica.
Facci comprendere che fare comunione è una necessità della Chiesa. Fa’ che inondiamo il mondo della gioia di restare uniti tra noi in Te e per Te, per regalare futuro alle nostre esistenze.
Signore, facci ricordare che solo uniti, noi credenti, possiamo resistere alla predominante tentazione della frantumazione che allontana, dell’egoismo che domina i cuori, delle logiche di parte che creano barriere e creano indifferenza.
Il tuo Pane trasformi i nostri cuori, perché quando saremo tornati nelle nostre parrocchie, nei consigli pastorali, nei gruppi di preghiera, nelle associazioni, nelle confraternite …, siamo capaci di accettare la sfida che Tu ci lanci per costruire la Tua Chiesa oltre ogni logica umana.
Fa’, Signore che la Chiesa agrigentina sappia leggere la storia della sua gente interpretando il Tuo messaggio di unità, senza tradimenti. Che sappia essere capace di aperture che spingano all’unico orizzonte che conduce a Te. Che sappia elevare lo sguardo oltre i piccoli spazi parrocchiali per essere “Cristo in tutti”. Che sappia essere cerniera tra Dio e il mondo, tra Dio e la città.
Signore, ora Ti preghiamo per Agrigento. Fa’ che, nonostante le molte difficoltà, questa nostra città non perda la continuità con la sua gloriosa storia, con la sua bellezza, con le sue ricchezze, con la sua anima. Che si riscopra corpo vivo, che sappia spingersi avanti nella sua storia, che apra le nuove generazioni al futuro, che recuperi le ragioni della propria identità, che sappia fare scelte di libertà e di autenticità.
Che possa nascere in noi agrigentini il senso di un nuovo futuro per questa città. Se il Tuo Corpo spezzato significa “mettere in comune”, che Agrigento recuperi il suo futuro imparando a guardare di più al suo “bene comune”, senza esclusioni e senza lacerazioni, generando unità tra le pieghe e le piaghe che ne minano la sopravvivenza.
Tu, oggi, per noi, sei esempio di vita vera, costruita da tanti chicchi di grano messi insieme e lievitati dallo Spirito. Che ogni agrigentino possa sentirsi prezioso, non importa se piccolo, elemento di un unico corpo che può crescere solo se nutrito da una nuova capacità d’amare e di amarsi.
Facci capaci di condividere sogni e interessi comuni. Facci uscire dalle logiche personali per aprirci alle ragioni degli altri, ricordaci che a nessuno è concesso di guardare all’altro con occhi diversi da quelli del cuore.
Il Tuo Pane, posto al centro di questa piazza, mentre ci assicura che ci sei vicino, ci rende “vicini” come Chiesa e come Città. Non farci chiudere nei nostri steccati di classe, razza, categoria … ma avvicinaci alle ragioni di chiunque vive lo stesso territorio.
Facci capire che il male che ferisce uno di noi si ripercuote su tutti. Facci capaci di rinunce che allentano tensioni, di aperture che dimenticano conflitti, di benevolenze che alleggeriscono i cuori e recuperano energie. Regalaci la capacità di uscire da noi stessi e dalle nostre aree di sopravvivenza per venirci incontro e scoprire il fascino di essere “comunità umana”, nuova e vera.
Signore, che questa città trovi nella Chiesa il suo cuore, la sua anima. Che la Chiesa agrigentina non sia mai lontana dalla sua città, ma, appassionata, le stia dentro quale fermento di comunione e di vita. Che le pietre di questa città, antiche o recenti, pietre di case o di edifici sacri, non siano solo comodi ripari, ma piedistalli e scale che conducono a Te. Amen".

 

   


+ Francesco Montenegro
Arcivescovo di Agrigento

 

Torna alla home page Torna su


08/06/2010

Chiesa. Processione del Corpus Domini per le vie del paese

 

Processione del Corpus Domini per le vie del paese
Uscita dalla chiesa

Processione del Corpus Domini per le vie del paese
Inizio processione

Domenica 6 giugno, solennità del Santissimo Corpo e Sangue del Signore - comunemente definita "Corpus Domini" - si è svolta per le principali vie cittadine la consueta processione. Erano presenti tutti i sacerdoti che operano nelle tre parrocchie del paese: l'arciprete Don Giovanni Castronovo, Don Gaspare Sutera e Padre Julian Mokasse. Dietro al Santissimo, in prima fila, il Sindaco di Grotte Paolo Pilato accompagnato da Assessori, Consiglieri Comunali e dall'Ispettore di Polizia Municipale Antonio Salvaggio. Partendo dalla chiesa Madonna del Carmelo - essendo la chiesa Madre ancora chiusa - la processione ha attraversato Corso Garibaldi, Piazza Marconi, Via Meli, Largo Pagano, Viale Matteotti, Via Ingrao e Viale della Vittoria, per far ritorno alla chiesa Madonna del Carmelo. Lungo la strada, la processione, raggiunta da frequenti lanci di petali profumati, ha effettuato diverse soste, in corrispondenza delle abitazioni di fedeli anziani ammalati, che hanno avuto così la possibilità di ricevere la benedizione Eucaristica. Il corteo era aperto da due lunghe file di ministranti (chierichetti) e ragazzi in tunichetta bianca (i giovani che hanno recentemente ricevuto la Prima Comunione), a seguire gli animatori della processione con i portatori del baldacchino, i sacerdoti ed il Santissimo. Immediatamente dietro le Autorità, il Corpo Bandistico "G. Verdi" (che ha contribuito all'animazione musicale) e tutti i fedeli, talmente numerosi da non poter essere contenuti nella Piazza Umberto I (Piazza Municipio) nella quale, con la solenne benedizione, si è conclusa la processione.

Carmelo Arnone
08 giugno 2010
© Riproduzione riservata.

 

Torna alla home page Torna su


07/06/2010

Chiesa. Programma della settimana

 

 

Pubblichiamo gli avvisi comunicati al termine delle Sante Messe domenicali.

Martedi 8 giugno
- ore 17.00, a San Francesco, riunione dei ragazzi di 1^ e 2^ media;
- ore 20.00, a San Francesco, liturgia penitenziale per i cresimandi adulti insieme a padrini e genitori;

Giovedi 10 giugno
- ore 18.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, amministrazione del sacramento della Cresima ai cresimandi adulti delle parrocchie di Grotte e Racalmuto;

Venerdi 11 giugno
- ore 19.00, a San Francesco, riunione dei Ministri Straordinari dell'Eucaristia delle parrocchie Santa Venera e Madonna del Carmelo;
- ore 20.00, a San Francesco, riunione dei genitori dei bambini battezzati o da battezzare di recente.

 

Torna alla home page Torna su


07/06/2010

Scuola. "Una scelta di classe" per il recital di fine anno scolastico dell'Istituto "Roncalli"

 

"Una scelta di classe" per il recital di fine anno scolastico
Vedi le foto

"Una scelta di classe" per il recital di fine anno scolastico
Guarda il video

"Una scelta di classe" è il titolo del recital messo in scena, a conclusione dell'anno scolastico, dagli alunni delle classi di scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte. Guidati dal Prof. Giovanni Russo, che ne ha curato la regia e la sceneggiatura, non senza emozione i ragazzi si sono messi alla prova affrontando il pubblico nelle due rappresentazioni dello scorso 31 maggio. In mattinata hanno recitato per i loro compagni; in serata, sul palco, si sono impegnati di fronte ai genitori. L'esperienza e la proposta del recital nasce da valori quali: la solidarietà, l'attenzione ai cosiddetti "diversi", il rispetto autentico verso "l'altro", che motivano a riflettere ed a fare qualcosa di concreto, a dare il proprio contributo, la propria testimonianza, il proprio impegno affinché tutti abbiano pari opportunità.
"Con questi sentimenti e con questo cuore - dice il Prof. Russo - vogliamo condividere i canti, le coreografie e le parole di questo recital che vuole esprimere tutta la nostra passione per una vita donata agli altri con e per amore, un amore empatico, concreto, vero, quello di cui il mondo ha un fortissimo bisogno".
Plaudendo all'impegno dei suoi alunni, accompagnati dai docenti e dai genitori, il Dirigente Scolastico Stefana Morreale auspica che anche per il prossimo anno scolastico si possa ripetere questa esperienza di grande impatto emotivo e dagli indubbi valori educativi e di socializzazione, dove l'importante è anzitutto imparare che non basta vincere per sè stessi ma che occorre aiutare agli altri a vincere, soprattutto i più deboli ed indifesi.
La rappresentazione serale è stata introdotta dall'esibizione degli alunni delle classi di Strumento Musicale, reduci dal successo riscosso nel Concorso Internazionale "Euterpe - Mediterraneo in musica", diretti dai docenti Caterina Pistone (pianoforte), Erika Greco (clarinetto), Fabrizio Fesi (chitarra) e Salvatore Scibetta (tromba).

Carmelo Arnone
07 giugno 2010
© Riproduzione riservata.
 
Pubblichiamo alcune immagini ed il video del recital (80 foto di © Salvo Lo Re "President" e riprese di © Associazione Culturale "Punto Info").
 

 

 

Foto del Recital (ore 19.30) Visita l'argomento

Video del Recital (ore 11.30) Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


06/06/2010

Psicologia. Il Dott. Filippo La Paglia alla 15^ Conferenza Internazionale sulla Cybertherapy a Seoul

 

Dott. Filippo La Paglia
Dott. La Paglia



15^ Conferenza Internazionale sulla Cybertherapy
Manifesto

Il Dott. Filippo La Paglia è stato invitato, in qualità di relatore ufficiale, dall'Università di Hanyang, Seoul (Corea del Sud) e dall'Interactive Media Institute. Lo studioso grottese relazionerà alla 15^ Conferenza Internazionale sulla Cybertherapy che si terrà nella capitale coreana dal 13 al 15 Giugno 2010. All'interno della sessione “Training & Education Symposium”, il Dott. La Paglia, in qualità di psicologo del Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche di Palermo, sezione di Psichiatria - Direttore Responsabile il Prof. Daniele La Barbera - renderà noti modalità e risultati delle sperimentazioni effettuate con l’utilizzo di robot. Le sperimentazioni hanno lo scopo di potenziare le abilità cognitive, di ragionamento e di pianificazione, basate sul problem-solving, di gruppi di allievi, e sono state condotte con gli alunni della scuola primaria “Francesco Orestano” di Palermo. Si tratte di esperienze che lo Psicologo effettua con i robot all’interno dei laboratori di robotica da lui diretti anche in altri istituti scolastici di Palermo. Oltre ai positivi risultati sul piano dell’apprendimento, le sperimentazioni, realizzate in collaborazione con la Dott.ssa Barbara Caci e sotto la supervisione del Prof. Maurizio Cardaci del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Palermo, sono rivolte in particolare al potenziamento e allo studio sperimentale delle abilità cognitive interessate dalle attività di costruzione e programmazione dei robot.
Quale attività collaterale svolta a Seoul, il 14 giugno il Dott. La Paglia parteciperà all’Assembla Generale dell’International Association of CyberPsychology, Training, and Rehabilitation, - Associazione riunisce i maggiori esperti mondiali di psicotecnologie - della quale è Premium Member.


Carmelo Arnone
06 giugno 2010
© Riproduzione riservata.

Relazione alla 15^ Conferenza Internazionale sulla Cybertherapy
Relazione



Programma parziale della 15^ Conferenza Internazionale sulla Cybertherapy
Programma

Torna alla home page Torna su


06/06/2010

Iniziative. Aperte le iscrizioni al campo estivo "Il volontariato non va in vacanza... 2^ edizione"

 

Associazione "Padre Vinti - Grotte Solidale" Onlus

Riceviamo e pubblichiamo.

"Siamo lieti di informare i lettori del Quotidiano Grotte.info che anche quest’anno, dal 26 al 31 luglio, i ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 12 anni avranno la possibilità di partecipare al campo estivo organizzato dall’Associazione Padre Vinti - Grotte Solidale Onlus. Daremo la possibilità ai giovani di Grotte, ed in particolar modo a tutti coloro che giornalmente ci chiedono di poter rivivere quei bellissimi momenti trascorsi lo scorso anno, di passare un’altra settimana di gioia e allegria.
Le iscrizioni al campo estivo “Il volontariato non va in vacanza… seconda edizione” saranno aperte dal 5 al 10 luglio presso i locali dell’Associazione siti in via Pirandello n° 3 (ex scuola media).
Tutti i ragazzi ed i genitori saranno i benvenuti".

 

   

I Volontari dell’Associazione "Padre Vinti - Grotte Solidale"

 

Torna alla home page Torna su


05/06/2010

Economia. Mercato del Contadino: modalità di partecipazione ed informazioni

 

Economia - Mercato del Contadino: incontro degli operatori.
Manifesto


Mercato Comprensoriale del contadino

Modalità di partecipazione e informazioni.

Presentazione delle istanze

Tutte le aziende agricole, singole o associate, che intendono partecipare dovranno presentare istanza in carta semplice per  la  partecipazione alla “Fiera dell’Alta Collina”. Le istanze di partecipazione dovranno essere presentate alla SOAT 100 di Grotte che ne curerà la segreteria organizzativa. Presso la SOAT di Grotte potranno essere richieste tutte le informazioni del caso.

Requisiti di partecipazione

Costituisce requisito fondamentale di partecipazione alla “Fiera dell’Alta Collina”, il possesso del “tesserino di accreditamento” per  la partecipazione al “mercato degli agricoltori” del territorio della Regione Siciliana e il rispetto della normativa sulla vendita diretta.
Le aziende che non sono ancora in possesso del “tesserino di accreditamento al mercato degli Agricoltori”, possono farne richiesta presso la Sezione Operativa di Assistenza Tecnica, SOAT 100 di Grotte, allegando alla richiesta i seguenti documenti:
- Certificato di iscrizione alla CCIAA (per le aziende per  cui ricorre l’obbligo);
- Copia di un documento di identità valido;

Commissione del mercato e controlli

Una commissione appositamente istituita provvederà a selezionare le istanze, verificherà il possesso dei requisiti e vigilerà sul corretto svolgimento del mercato.

Segreteria Organizzativa: SOAT 100 di Grotte, Via Ingrao, 92 - 92020 Grotte (AG), tel. 0922.1804400.

 

Torna alla home page Torna su


05/06/2010

Economia. Mercato del Contadino: lettera aperta del comitato promotore

 

Economia - Mercato del Contadino: incontro degli operatori.
Manifesto

Riceviamo e pubblichiamo.

"Lettera aperta

Cari sindaci del comprensorio, cari produttori, cari consumatori,

per come forse già sapete è in corso di realizzazione il  “Mercato Comprensoriale del Contadino”, denominato “la Fiera dell’Alta Collina”, rivolto a tutti i produttori agricoli e ai consumatori dei Comuni di Grotte, Racalmuto, Milena, Bompensiere, Comitini, Favara e ai territori limitrofi.
L’inaugurazione è prevista prossimamente, presso la Cantina La Torre di Racalmuto. Il mercato del contadino, una volta avviato, avrà cadenza periodica e consentirà ai consumatori del territorio di potersi rifornire costantemente di prodotti locali di qualità a prezzo equo e conveniente e agli agricoltori di trovare nuove opportunità sul mercato locale, a vantaggio dell’ambiente e dell’economia del territorio in generale.

La “fiera dell’alta collina” sarà anche occasione di incontri con gli operatori e i cittadini, di degustazioni, di momenti culturali e musicali e di ogni altra iniziativa capace di creare la giusta atmosfera di festa e di partecipazione. Insomma una opportunità importante per tutto il comprensorio, cui ciascuno potrà e dovrà dare il suo contributo.

Il mercato dell’alta collina dovrà saper rappresentare anche la volontà delle nostre comunità di reagire alla crisi che la nostra agricoltura sta vivendo. Crisi che rischia di causare danni devastanti al “sistema territorio” e alla stabilità sociale della nostra società.

Oggi una nuova coscienza dei consumi e la domanda sempre maggiore di prodotti sani e genuini a prezzi convenienti, lascia intravedere ampi margini di successo. Infatti laddove l’esperienza è stata fatta - Catania, Palermo, Caltanissetta, Agrigento, Raffadali e tantissime altre realtà locali - si è riscontrato un successo completo, assicurando a produttori e consumatori reciproci e confortanti vantaggi.

Ripartire dal basso è oggi possibile. Bisogna ripensare assieme a un’altra economia locale fondata sulla qualità dei consumi, il cui valore è in Sicilia di parecchi miliardi di euro. Bisogna stabilire un patto forte tra produzione locale di qualità e consumo. Un contratto quotidiano che si deve celebrare nei luoghi dello scambio solidale. Il mercato comprensoriale dell’alta collina è uno di questi momenti. È il tentativo di recuperare gli spazi e la dimensione umana del mercato e dell’economia. È per questo che chiediamo a ciascuno di essere protagonista per la sua parte:

- ai sindaci in primo luogo chiediamo di promuovere l’iniziativa sui propri Comuni, pubblicizzandola con manifesti murali, incontri e azioni dirette di sensibilizzazione verso i propri cittadini, agricoltori e i consumatori;

- a tutte le organizzazioni di categoria, alle Pro Loco, alle associazioni culturali e a tutte le altre forme di aggregazione, chiediamo di promuovere il progetto con adeguate attività di sensibilizzazione al consumo responsabile;

- ai produttori agricoli, alle giovani imprese alle aziende, chiediamo di partecipare al mercato comprensoriale dell’alta collina  iscrivendosi a partecipare e portando i propri prodotti per la vendita al mercato;

- ai consumatori chiediamo di aderire all’impresa comune contribuendo con i loro acquisti a qualificare i consumi per le loro famiglie, sostenendo gli agricoltori e l’economia locale.

Per ogni informazione e assistenza rivolgetevi  alla SOAT 100 di Grotte; un tecnico qualificato sarà a vostra disposizione per collaborarvi in ogni attività necessaria allo scopo.

Segreteria Organizzativa: SOAT 100 di Grotte, Via Ingrao, 92 - 92020 Grotte (AG), tel. 0922.1804400.
 

 

   

Il Comitato Promotore

 

Torna alla home page Torna su


05/06/2010

Economia. Mercato del Contadino: incontro degli operatori

 

Economia - Mercato del Contadino: incontro degli operatori.
Manifesto

Martedi 8 giugno 2010, alle ore 17.30 presso la cantina sociale "La Torre", si svolgerà un incontro in preparazione del mercato comprensoriale del contadino, nell'ambito dell'iniziativa: "La fiera dell'Alta Collina".
L'incontro è promosso da: Comune di Grotte, Cantina “La Torre”, Soat 100 Grotte,  CIA, Coldiretti, Confagricoltura ed Aiab Sicilia. Tema della manifestazione sarà: "Recuperiamo gli spazi e la dimensione umana del mercato e dell’economia per salvare il futuro del territorio".
All'incontro sono invitati tutti i produttori, i consumatori ed i Sindaci dei Comuni interessati.

 

Torna alla home page Torna su


05/06/2010

Comune. Il Sindaco a Palermo per difendere gli articolisti di Grotte

 

Il Sindaco a Palermo per difendere gli articolisti di Grotte
Articolisti grottesi

Il Sindaco di Grotte Paolo Pilato è stato a Palermo negli ultimi giorni, per fa sentire la propria voce a difesa degli articolisti impegnati all'interno del suo Comune. Giovedi 3 giugno ha partecipato alla riunione dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), convocata per cercare di trovare, insieme ai numerosi sindaci siciliani interessati, una soluzione al difficile problema dei precari. Venerdi 4 giugno, sempre nel capoluogo siciliano, ha partecipato alla manifestazione di protesta indetta dai precari, dei quali non soltanto l'eventuale stabilizzazione - e meno che mai l'ipotesi di assunzione negli relativi Enti - ma anche il semplice prosieguo della loro attività - definita da molti come lavoro nero legalizzato - è stato nettamente annullato dalle norme nazionali. Oltre che un problema di carattere occupazionale, quello dei vari precari impegnati nelle amministrazioni comunali siciliane è divenuto un problema di carattere sociale. Più di 22.000 persone rischiano di ritrovarsi senza quel minimo assicurato dall'assegno "di disoccupazione" attualmente percepito.
A Palermo erano presenti in massa tutti i precari della Sicilia; per fare qualche esempio, 70 di Racalmuto, 40 di Comitini, oltre 100 da Agrigento. Dei 28 attualmente impegnati nel Comune di Grotte, solo la metà - 14 - avevano dato la propria adesione per partecipare alla manifestazione. Alla fine si sono presentate all'appello 8 persone: Salvaggio Gaspare, Miceli Giuseppe, Miceli Giovanni, Caltagirone Antonino, Figliola Giuseppe, Scaccia Antonino, Arnone Giovanni e La Mendola Giovanni.
Nessuna donna. Anche se ben l'80 % dei manifestanti a Palermo erano donne, molte con i figli al seguito. Quelli che una volta erano i baldanzosi "giovani dell'Art. 23", adesso si ritrovano ad essere una folla disillusa ed ingannata, coi capelli bianchi, famiglie a carico - chi ha avuto l'ardire di sposarsi - e venti lunghi anni di precariato alle spalle.
Per loro non basta rimandare di qualche anno la decisione sul proprio futuro (che diventa, giorno dopo giorno, "passato"); è necessario trovare una soluzione politica definitiva.
A sostegno di queste ragioni, il prossimo lunedi 7 giugno il Sindaco Pilato parteciperà ad una riunione con gli altri sindaci per concordare eventuali proposte da sottoporre, se necessario, al Governo nazionale. Non è esclusa pertanto, nei giorni successivi, una manifestazione di protesta dei Primi Cittadini nella capitale.

Carmelo Arnone
05 giugno 2010
© Riproduzione riservata.

 

Torna alla home page Torna su


05/06/2010

Chiesa. Le coppie della parrocchia San Rocco in pellegrinaggio a Tindari

 

Le coppie della parrocchia San Rocco in pellegrinaggio a Tindari
Foto di gruppo

Si è concluso l'anno pastorale per il gruppo delle coppie di sposi della parrocchia San Rocco.
Al termine del cammino seguito durante l'anno 2009-2010 (gli incontri si sono svolti ogni lunedì, nei locali della Parrocchia San Rocco) il gruppo delle famiglie, animato da Don Gaspare Sutera con la collaborazione dei coniugi Dino e Maria Castronovo, si è recato in pellegrinaggio al Santuario di Tindari, dove ha vissuto - dall'uno al due giugno - due giorni di intenso ritiro spirituale.
Nella mattinata del 2 giugno le coppie sono state accolte in udienza dal Vescovo di Patti, Sua Eccellenza Mons. Ignazio Zambito. Per tutti i partecipanti è stata un'esperienza positiva e gratificante.

 

Torna alla home page Torna su


05/06/2010

Cinema. Al via la prima edizione di "CortoFest - Gregorio Napoli - Città di Comitini"

 

"Cortofest - Gregorio Napoli - Città di Comitini".
Gregorio Napoli

Prende il via la prima edizione del Festival del Cortometraggio, indetto dall'Associazione Culturale "Nino Martoglio" e dal Comune di Comitini, denominato "CORTOFEST - Gregorio Napoli - Città di Comitini".
Dedicato al grande critico cinematografico siciliano, recentemente scomparso, il Festival è riservato ai cortometraggi a tema libero non premiati né segnalati in altri concorsi, e può comprendere opere di fiction, animazione o videoarte in lingua italiana o sottotitolate. Le opere in concorso, da presentare entro il 30 giugno 2010, non devono superare la durata massima di trenta minuti.
La giuria del Festival,
presieduta dal Dott. Antonino Contino (Sindaco del Comune di Comitini), è formata da prestigiose personalità del mondo del cinema e della cultura cinematografica, quali il Prof. Maurizio Scaparro (regista), il Prof. Rino Schembri (Docente di Storia e Critica del Cinema - Università di Palermo), il Dott. Giovanni Massa (regista), Massimo Puglisi (regista) e Isabella Ragonese (attrice). Presidente onorario della giuria è la Dott.ssa Eliana Lo Castro (giornalista), moglie del compianto critico cinematografico Gregorio Napoli.
Tutti i cortometraggi pervenuti verranno proposti al pubblico, nella città di Comitini, durante il periodo estivo dedicato alle proiezioni pubbliche del festival. La giuria selezionerà tre cortometraggi finalisti, ai quali verrà assegnato il trofeo
“Gregorio Napoli - Città di Comitini”, che nella serata finale si contenderanno il premio in palio, consistente nella somma di 2.500,00 euro.

Carmelo Arnone
05 giugno 2010
© Riproduzione riservata.
 

Regolamento e scheda d'iscrizione Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


04/06/2010

E-mail. Richiesta chiarimenti al Sindaco sulla prevenzione incendi, da Gianluca Cimino

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Egregio Sindaco del Comune di Grotte,
mi chiamo Gianluca Cimino. L’altro giorno mentre sfogliavo il Giornale di Sicilia ho letto un articolo riguardante il nostro Comune su un'ordinanza emessa da voi. Poi collegandomi al nostro sito, seguito dai nostri paesani da tutto il mondo, ho letto l’ordinanza che avete emesso Lei e l’Assessore Pietro Castronovo sulla prevenzione incendi; visto che l’estate si avvicina e anche se le temperature non sono altissime in questo periodo credo che saliranno.
Io porto alla vostra attenzione una problematica con cui convivo ogni inizio estate: dove abito - cioè in Via Aldo Moro, dietro al nostro Calvario - c’è un terreno incolto di 5 tumuli circa detto “cimitero vecchio”. Ci doveva essere una grande piscina, un’area attrezzata, un parco giochi... insomma un’area pubblica al centro del nostro paese ma mai realizzata (se non nei miei sogni e nei sogni dei miei compaesani).
Scusate il mio dilagare: torniamo alla vostra ordinanza.
Il mio giardino è sempre curato ma essendo recintato con degli alberi della specie Lailandi (una specie molto infiammabile perchè ricca di colla) ogni anno ho provveduto io a tutelarmi per non avere conseguenze gravi alla mia abitazione, ma sulla vostra ordinanza e per Legge non si può appiccare il fuoco perchè oltre alle denunce penali si rischia di essere preso per piromane.
Sinceramente mi hanno detto che il terreno non è più del Comune di Grotte; allora di chi è?
E come mi devo comportare quest'anno dato che io non sono il proprietario? Comunico che le erbacce sono alte circa 2,5 metri.
Vi ringrazio anticipatamente chiedendo un sopralluogo e una risoluzione al problema".

Grotte li 04/06/2010

 

   

Gianluca Cimino

 
         

Torna alla home page Torna su

www.rotte.info

Copyright © 2002-2011