www.rotte.info: tutte le informazioni sul Comune di Grotte (provincia di Agrigento).

Grotte.info Quotidiano - Settembre 2010

Home

>

Notiziario

>

Settembre 2010

 

29/09/2010

Chiesa. Le parrocchie hanno festeggiato il compleanno dell'Arciprete

 

Le parrocchie hanno festeggiato il compleanno dell'Arciprete.
Vedi le foto

Non poteva passare inosservato il 70° compleanno di don Giovanni Castronovo, parroco a Grotte dal 1969, Arciprete e  coordinatore dell'Unità Pastorale dal 2008. Lo scorso 25 settembre, già dalla prima mattinata, al termine della Santa Messa, il sacerdote ha ricevuto gli auguri da parte degli operatori pastorali.
Nel pomeriggio i componenti del Consiglio Pastorale Interparrocchiale, in rappresentanza di tutte le tre parrocchie del paese, hanno mostrato il loro affetto a don Giovanni organizzando per lui una festa a sorpresa, con la classica torta, lo spumante ed i regali. Una ulteriore sorpresa per l'Arciprete è arrivata la sera, al termine della celebrazione eucaristica prefestiva nella chiesa di San Francesco: un'altra festa ed un'altra torta per don Giovanni da parte dei fratelli delle comunità neocatecumenali.

Festeggiamenti per l'Arciprete Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


29/09/2010

Iniziative. Nuovi corsi dell'associazione "L'arcobaleno della speranza per Martina"

 

Nuovi corsi dell'associazione "L'arcobaleno della speranza per Martina".
Locandina

Con l'apertura dell'anno scolastico 2010-2011, l'associazione "L'arcobaleno della speranza per Martina" organizza le seguenti attività:
- "dopo scuola" per ragazzi della scuola elementare;
- servizio pomeridiano di ludoteca (aperto anche il sabato mattina);
- corsi di recitazione;
- corsi di uncinetto, ricamo, chiacchierino e mezzopunto;
- corsi per gruppo majorettes;
- corsi di musica (chitarra).
Per le iscrizioni, aperte sino al 15 ottobre, ed ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 345.4868300 oppure recarsi presso la sede dell'associazione (Via Pirandello, 7 - ex scuola media) nei seguenti orari:
- dalle 10.00 alle 12.00 nei giorni di lunedi, mercoledi e venerdi;
- dalle 16.30 alle 18.30 il giovedi.
Le iscrizioni saranno a numero chiuso.

 

Torna alla home page Torna su


28/09/2010

Attività. Incontro su "Primo insediamento giovani in agricoltura - Pacchetto giovani"

 

Attività - Incontro su "Primo insediamento giovani in agricoltura - Pacchetto giovani".
Locandina

Martedi 28 settembre alle ore 17.30 presso i locali della S.O.A.T. di Grotte, in Via Ingrao n° 92, si svolgerà un incontro di presentazione della misura 112 del piano di sviluppo regionale 2007-2013 (PSR 2007-2013 - Misura 112), avente come tema "Primo insediamento giovani in agricoltura - Progetto giovani".
All'incontro interverranno:
- Paolo Pilato (Sindaco del Comune di Grotte);
- Pietro Castronovo (Assessore all'Agricoltura del Comune di Grotte);
- Massimo Brucato (Dirigente Responsabile S.O.A.T. di Grotte);
- Gianni Gumina (Tecnico).

 

Torna alla home page Torna su


28/09/2010

Cultura. Intorno alla Fondazione Sciascia e alle sue fratture, in occasione della donazione Gagliano

 

Piero Carbone
Piero Carbone

Riceviamo e pubblichiamo.

"Intorno alla Fondazione Sciascia e alle sue fratture. In occasione della donazione Gagliano (1903-1973)

Avendo appreso dagli organi di stampa che sabato 25 settembre 2010 alle ore 17.30 ci sarebbe stata la donazione ufficiale della biblioteca personale del giornalista e critico letterario Giacomo Gagliano (1903-1973) alla Fondazione Sciascia di Racalmuto, mi sono precipitato da Palermo nel mio bel paesello dove sono sempre ben contento, e orgoglioso, di assistere ad eventi culturali significativi.
Ho appena fatto in tempo ad ascoltare la ricca relazione di Walter Vecellio, nutrendo per un  momento il rammarico di non avere potuto ascoltare gli interventi precedenti. Dico, per un momento, perché se gli interventi di coloro che hanno preceduto Walter Vecellio sono stati, se sono stati, dello stesso tenore di quelli che l’hanno seguito, è stato molto meglio non averli ascoltati.
Di che si tratta?
Dopo l’intervento interessante del Vecellio, ha preso la parola il vice presidente della Fondazione. Mentre ero seduto, rimuginavo ancora le cose appena dette ed ero intento a compiacermi di essere presente all’importante avvenimento quando come con un gong vengo richiamato alla cruda realtà dal discorso “scimeano”, se così con licenza si può dire.
Forse per giustificare la Fondazione, per la scarsa affluenza di pubblico e l’aria della festa di famiglia, agli occhi della donatrice Maria Gabriella, figlia ed erede delle carte e dei libri del Gagliano, il dottore Aldo Scimè, nella qualità di vicepresidente della Fondazione, si è lasciato andare ai seguenti ragionamenti: Sciascia per la donazione delle sue carte ha preferito Racalmuto alla Sormani di Milano e alla biblioteca di Lugano. E su questo, nulla da dire. Nonostante ciò, prosegue, tra la Fondazione Sciascia, (fortemente voluta e finanziata dai concittadini dello scrittore), e la comunità racalmutese è nata quasi subito una frattura che non s’è mai sanata, per tale frattura la Fondazione, secondo Scimè, non ha nulla da rimproverarsi mentre c’è da constatare che la causa dell’allontanamento e della progressiva frattura va cercata nella “indifferenza”, nella “supponenza” e nell’”ignoranza” di tanti racalmutesi.
Cito testualmente senza tema di smentita, come possono testimoniare i presenti in sala: pochi forestieri, isolati racalmutesi, qualche giornalista per motivi di lavoro, le belle ragazze del servizio d’accoglienza, i numerosi parenti di Sciascia che in Fondazione e in paese hanno cariche e incarichi, gli altri relatori seduti al tavolo verde, tra cui  il giornalista del Corriere della Sera Felice Cavallaro, di origini racalmutesi, lo stesso Walter Vecellio, e l’assessore racalmutese alla Cultura il prof. Calogero Morgante, il quale a ruota, dopo essere stato silente e pensieroso, invece di prendere parola per chiarire e distinguere, ha distribuito medaglie di bronzo quali attestati di merito e invitato i presenti al buffet con drink.
Mi sono alzato e me ne sono andato
".

 

   

Piero Carbone

 

Torna alla home page Torna su


27/09/2010

Acqua. Guasto all'acquedotto Tre Sorgenti; acqua sospesa per 4 giorni

 

Grotte - I turni di distribuzione dell'acqua.

Riceviamo e pubblichiamo.

"Si comunica che a seguito dello scoppio di un tratto dell'acquedotto Tre Sorgenti sarà sospesa l'erogazione idrica presso i serbatoi comunali per quattro giorni circa.
Si prega di limitare al minimo i consumi di acqua
".

 

   

L'Amministrazione Comunale

 

Torna alla home page Torna su


27/09/2010

Chiesa. Programma della settimana

 

 

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle Sante Messe domenicali.

Lunedi 27 settembre
- alle ore 16.30, presso la chiesa del Purgatorio, riprendono le attività del Rinnovamento nello Spirito Santo, con un ritiro spirituale animato dal diacono Lillo di Chiara;

Martedi 28
settembre
- alle ore 19.00, presso la chiesa Madonna del Carmelo, incontro dei Ministri Straordinari;

Mercoledi 29 settembre
- alle ore 17.30 nella chiesa Madonna del Carmelo, incontro dei catechisti della parrocchia Madonna del Carmelo;
- alle ore 19.00 nella chiesa Madonna del Carmelo, incontro dei catechisti della Chiesa Madre;

Venerdi 1 ottobre
- 1° venerdi del mese, Santa Messa alle ore 08.45 nella chiesa Madonna del Carmelo;

Domenica 3 ottobre
- supplica alla Madonna di Pompei: nella chiesa Madonna del Carmelo, Santo Rosario alle ore 11.00, Santa Messa alle ore 11.30 e recita della supplica al termine della Celebrazione Eucaristica.
- supplica alla Madonna di Pompei: nella chiesa del Purgatorio, Santo Rosario alle ore 10.30, Santa Messa alle ore 11.00 e recita della supplica al termine della Celebrazione Eucaristica.

Domenica 3 ottobre
- visita apostolica di S.S. Benedetto XVI a Palermo.

 

Torna alla home page Torna su


27/09/2010

Chiesa. Riprendono gli incontri di preghiera del Rinnovamento nello Spirito Santo

 

Chiesa - Riprendono gli incontri di preghiera del Rinnovamento nello Spirito Santo.

Dopo la pausa estiva, riprendono oggi gli incontri di preghiera del Gruppo "Gesù Salva" di Grotte, del Rinnovamento nello Spirito Santo. Pomeriggio, alle ore 16.30 presso la chiesa del Purgatorio, avrà inizio un ritiro spirituale, le cui meditazioni saranno guidate dal diacono Lillo Di Chiara. Il programma prevede, dopo l'accoglienza con animazione musicale, la preghiera di lode, l'insegnamento (Lillo di Chiara) e, a seguire, l'Adorazione Eucaristica.
I successivi incontri settimanali si svolgeranno ogni lunedi alle ore 19.30 (incontro di preghiera) ed ogni mercoledi alle ore 19.00 (catechesi) sempre nella chiesa del Purgatorio di Grotte. Il ritiro e le altre attività sono sempre aperte alla partecipazione libera dei fedeli.

 

Torna alla home page Torna su


26/09/2010

Musica. Il "Quinteto Nuevo" del M° Fabrizio Chiarenza a Canicatti

 

Musica - Il "Quinteto Nuevo" del M° Chiarenza a Canicatti.

Ha concluso la rassegna jazz, organizzata dal Comune di Canicatti, il “Quinteto Nuevo” del M° Fabrizio Chiarenza.
La formazione musicale ha presentato il repertorio di Tango di Astor Piazzolla.
Il pubblico del teatro ha mostrato di gradire la musica del compositore argentino, nell'esecuzione del "Quinteto", in particolare i brani Libertango, Oblivion e Adios Nonino.

Musica - Il "Quinteto Nuevo" del M° Chiarenza a Canicatti.

Torna alla home page Torna su


24/09/2010

Chiesa. Processioni per la festa della Madonna delle Grazie, con il nuovo simulacro

 

Chiesa - Processioni per la festa della Madonna delle Grazie, con il nuovo simulacro.
Vedi le foto

Non molto evidenti, ma di una certa rilevanza, le novità nei festeggiamenti del 2010 in onore della Madonna delle Grazie, uno dei culti che più stanno a cuore ai grottesi e, insieme alla festa di Pasqua, tra le più antiche tradizioni del paese.
Dopo il triduo di preghiera, dal 16 al 18 settembre, con gli esercizi spirituali dettati nella chiesa della Madonna del Carmelo, come di consueto il simulacro della Vergine è stato condotto in processione dalla chiesa parrocchiale alla chiesetta, un tempo di campagna, della Madonna delle Grazie. Una delle novità è stata proprio nella scelta del simulacro. Ad essere condotta per le vie del paese non è stata la solita statua (ora conservata sull'altare centrale nell'omonima chiesetta) bensì l'effigie più antica, di dimensioni più contenute, rinata a nuovo splendore in seguito al recente intervento di recupero tecnico-artistico. In parte bruciata e coperta da gessi e stucchi, ora mostra intatti tutti gli elementi decorativi di grande significato teologico che l'anonimo autore gli volle conferire. Altro elemento di discontinuità col passato è la ripresa della devozione popolare di portare a spalla la Madonna, che adesso non viene più trasportata sul camioncino addobbato a forma di arca.
Al termine della tradizionale Santa Messa conclusiva, celebrata dinanzi alla chiesetta dedicata alla Vergine, e presieduta da S.E. Mons. Carmelo Ferraro, Arcivescovo Emerito di Agrigento, il corteo processionale si è avviato lungo le vie cittadine per fare rientro nella chiesa parrocchiale della Madonna del Carmelo. Le processioni, guidate dall'Arciprete di Grotte don Giovanni Castronovo ed alle quali hanno preso parte le Autorità locali, sono state animate dal Complesso Bandistico "V. Bellini" diretto dal M° Salvatore Mercato.

Carmelo Arnone
24 settembre 2010
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo le immagini delle processioni (99 foto di © Salvo Lo Re "President").

Festa della Madonna delle Grazie Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su


23/09/2010

Lettere. "Come mai non avete scritto del furto all'Agriart?"

 

E-mail

Riceviamo e pubblichiamo.

"Come mai non avete scritto del furto all'Agriart? Le brutte notizie su Grotte le censurate? Io le devo apprendere da altre fonti? Sono sicura che non pubblicherete questa mail e non risponderete, ma io questa cosa ve la dovevo dire. Vi seguo con stima e devo dire che fate tanto, ma potete fare di più e meglio.
Con simpatia".
Venera

Dalla Redazione.
Gentile Venera, intanto ti ringraziamo del messaggio (perchè mai non avremmo dovuto pubblicarlo?).
Tutti i nostri lettori meritano rispetto - anzitutto - e risposte (se le abbiamo).
Possiamo rassicurarti del fatto che non censuriamo nessuna notizia, buona o cattiva che sia; pubblichiamo quelle delle quali abbiamo certezza, o le cui fonti sono attendibili. Sul fatto da te citato, anche noi abbiamo saputo che al termine dell'Agriart pare siano sono stati rubati alcuni mezzi agricoli ed altro materiale, così come sembra siano stati esplosi colpi d'arma da fuoco all'indirizzo del chiosco mobile a forma di limone. Ma appunto "pare" e "sembra"; formule dubitative che non costituiscono una notizia. Per questo non abbiamo scritto nulla. Ti ringraziamo per la stima e la simpatia (che ricambiamo). E' vero: possiamo fare di più e meglio. Potremo riuscirci con il sostegno e la collaborazione di tutti i nostri lettori.
Carmelo Arnone

Aggiornamento al 24/09/10
Abbiamo ricevuto conferma (testuale "al 101%") del furto di un mezzo agricolo, al termine della fiera Agriart, subìto dalla Ditta Zaffuto Ricambi.

 

Torna alla home page Torna su


23/09/2010

Cronaca. Truffatori in azione a danno di anziani

 

Cronaca - Truffatori in azione a danno di anziani.

Negli scorsi giorni si sono registrati, a Grotte, vari episodi che hanno visto protagonisti degli anziani. Due malfattori, un uomo ed una donna, con abiti eleganti e proprietà di linguaggio, si sono presentati alla porte di alcuni anziani del paese. I due, sostenendo di essere stati inviati da medici e farmacisti locali, hanno cercato di introdursi nelle abitazioni sostenendo di dover verificare la validità della tessera sanitaria, al fine di elargire dei buoni gratuiti da poter utilizzare nelle farmacie del paese.
L'intenzione dei malviventi, con ogni evidenza, era quella di approfittare della buona fede altrui, nonché dello stato di solitudine, per sottrarre denaro, gioielli e beni di valore. Ad oggi pare che nessun cittadino si sia lasciato abbindolare e che i tentativi siano andati a vuoto. Tuttavia gli episodi non sono da sottovalutare. Come ripetuto più volte da trasmissioni televisive nazionali (ad esempio "Striscia la notizia") è bene che le possibili vittime - anziani che vivono soli - siano informate e, nel dubbio, si rifiutino di far entrare in casa propria degli estranei. Di solito una telefonata ad un parente è sufficiente a far desistere i malintenzionati.

 

Torna alla home page Torna su


23/09/2010

Comune. Conclusa la 10^ edizione della Fiera dell'Agricoltura e dell'Artigianato "Agriart"

 

10^ edizione della Fiera dell'Agricoltura e dell'Artigianato "Agriart"
Inaugurazione

10^ edizione della Fiera dell'Agricoltura e dell'Artigianato "Agriart"
Stands

Si è svolta a Grotte, dal 17 al 19 settembre, la 10^ Edizione della Fiera Agriart (Fiera dell'agricoltura e dell'artigianato), articolata in diverse iniziative di carattere promozionale, gastronomico e artistico, tese a valorizzare i prodotti locali.
Il quartiere fieristico, inaugurato con la benedizione dell'Arciprete don Giovanni Castronovo, oltre ad ospitare le esposizione curate da produttori, artigiani e commercianti, è stato teatro dell'esibizione di diverse realtà artistiche, tra cui il Complesso Bandistico "V. Bellini", il gruppo delle Majorettes "L'arcobaleno della speranza - Per Martina", l'associazione "Teatro Amicizia ALLAVAM", il Trio "V. Bellini" del M° Fabrizio Chiarenza, giovani stilisti che hanno realizzato una sfilata di moda ed il gruppo "The Beans". Durante la serata finale, le Autorità cittadine hanno consegnato delle targhe-ricordo a quanti hanno contribuito attivamente alla realizzazione della manifestazione.

Pubblichiamo le immagini della Fiera (167 foto di © Salvo Lo Re "President").
 

10^ edizione della Fiera dell'Agricoltura e dell'Artigianato "Agriart"
Serata finale

Festività - Programma della Fiera Agriart e dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie.
Manifesto

  Foto dell'inaugurazione Visita l'argomento Foto degli stands Visita l'argomento Foto della serata finale Visita l'argomento  

Torna alla home page Torna su


22/09/2010

Opinioni. "Il sito è il luogo delle voci libere e non strumentalizzate", di Aristotele Cuffaro

 

Aristotele Cuffaro
Aristotele Cuffaro

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
mi svesto del ruolo politico ed a scrivere è il tuo amico di sempre. La nostra è una forte amicizia da tutti riconosciuta, basata su stima incondizionata. Leggo, come sempre faccio, e non mi posso esimere dal dare la mia modesta opinione. Il dialogo fattivo, la concretezza dell'azione deve primeggiare e non l'aggressione di qualsiasi forma essa sia. "Il sito è il luogo delle voci libere e non strumentalizzate". Le diverse opinioni debbono essere dibattute, e guai se non lo fossero! Deve stimolare tutti a fare meglio ed a controbattere con concreta azione le tematiche poste per la risoluzione di problemi, con la diplomatica replica e mai con l'aggressione, ma se persistiamo nell'agire aggressivamente si potrebbe pensare di nascondere delle probabili verità scomode.
Il sito manifesta le svariate verità che possono essere di denuncia, romantiche, culturali ecc... ma soprattutto libere, libere di essere condivise o meno".

 

   

Aristotele Cuffaro

 

Torna alla home page Torna su


22/09/2010

Chiesa. La spiritualità mariana dei movimenti ecclesiali nel 3° Convegno di Mariologia

 

Chiesa - La spiritualità mariana dei movimenti ecclesiali nel 3° Convegno di Mariologia.
Vedi le foto

Si è svolto a Grotte, dal 16 al 19 settembre, il 3° Convegno di Mariologia promosso dall'Associazione Bioeticisti Italiani, in collaborazione con l'Unità Pastorale di Grotte, la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali ed il Comune di Grotte. Per il terzo anno consecutivo il Convegno è stato ospitato a Grotte; questa terza edizione ha avuto come cornice la chiesa parrocchiale della Madonna del Carmelo. Di grande interesse per tutta la comunità ecclesiale il tema proposto: "La spiritualità mariana nei movimenti e associazioni della diocesi di Agrigento".

Pubblichiamo le immagini del convegno (89 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto del convegno Visita l'argomento

Chiesa - Nel III Convegno di Mariologia, la spiritualità mariana nei movimenti e associazioni della diocesi.
Manifesto

Torna alla home page Torna su


21/09/2010

Sport. Aperte le iscrizioni alla scuola di pallavolo

 

Sport - Aperte le iscrizioni per la scuola di pallavolo.
Manifesto

L'Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica "New Star" di Grotte organizza, presso la palestra comunale di Viale Matteotti, una scuola di pallavolo per ragazzi dai 5 ai 16 anni.
L'inizio dei corsi, che saranno curati da istruttori della Fipav (Federazione Italiana Pallavolo), è previsto per il prossimo mese di ottobre.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi direttamente presso la palestra nei giorni di lunedi, mercoledi e venerdi, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, oppure telefonare al 328.6013789.

 

Torna alla home page Torna su


21/09/2010

Comune. Messaggio di solidarietà dal Gruppo Consiliare "Uniamo Grotte"

 

Gruppo Consiliare "Uniamo Grotte"

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
abbiamo letto quanto successo l'altra sera all'inaugurazione della fiera Agriart, capiamo la tua amarezza, ma l'episodio descritto non ha destato in noi né sgomento né tanto meno stupore.
Il politico di lungo corso, di cui è facile tracciare l'identikit, allorché i mass media ed in particolare il sito Grotte.info hanno veicolato la sua immagine e i suoi proclami del dire ma non dell'attuare, allora sì che il sito era imparziale, ma guai a dire che qualcosa non va, guai a fare rilevare le cose che non vanno, guai - in poche parole - a pensarla in maniera diversa da chi amministra.
"Video meliora proboque, deteriora sequor" (Vedo bene che cosa è il meglio, ma poi vado dietro al peggio).
Questo sì che è terrorismo politico.
Nel mondo meraviglioso dei nostri amministratori, ed in particolare del politico in oggetto, a Grotte non c'è crisi, non c'è sfiducia, non c'è sofferente né sofferenza, i nostri giovani non emigrano più, non ci sono elementi di micro-criminalità (la video-sorveglianza a distanza di mesi dalla sua collocazione ancora non è entrata in funzione).
Il politico non si fermerà, dal palazzo continuerà ad emanare proclami e menzogne ed a pretendere silenzio.
In realtà quello che i grottesi constatano è che si tratta di un uomo solo, circondato da pochi cattivi consiglieri, prigioniero di se stesso, delle sue favole, incapace di fare i conti con la realtà che pretende di annullare.
I veri valori non sono in vendita.
Buon lavoro".

 

   

Il Gruppo Consiliare
Uniamo Grotte

 

Torna alla home page Torna su


18/09/2010

Attualità. Il Saggio e la luna: questo è "terrorismo politico"?

 

Carmelo Arnone, dalla redazione di Grotte.info Quotidiano

Amareggiato è la parola giusta. Sono amareggiato.
Ieri sera ho partecipato all’inaugurazione della Fiera Agriart; c’ero per potervi raccontare, descrivere e riportare con le immagini (a quanti di voi non erano presenti) i momenti salienti della serata.
Tutto procedeva con tranquillità sino a quando, mentre stavo parlando con un amico, si avvicina un politico locale accompagnato dall’Ispettore Capo Antonio Salvaggio.
Già dalle prime battute, con allusioni fin troppo evidenti ad alcuni miei recenti articoli, noto immediatamente che c’è del risentimento; il politico, forte della sua lunga esperienza, parla in continuazione senza consentire repliche alle sue accuse. In sostanza, io farei del “terrorismo politico” perché, riassumo con parole mie, porterei un attacco vergognoso e deliberato verso l’amministrazione, che delinea un progetto teso a indebolire la fiducia dei cittadini. Provo a obiettare che se deve parlare sempre lui, va bene così; vorrà dire che starò zitto perché non avrà voglia di sentire le mie ragioni. Mi lascia esprimere qualche istante per replicare immediatamente con argomentazioni pretestuose, deliberatamente provocatorie e prive di fondamento.
Qual’era l’oggetto del contendere? Anzitutto il mio articolo (del 31/08/2010) sulla 22^ edizione del Premio “Racalmare - Leonardo Sciascia”; in particolare questi due brani:
- “Dopo due anni da dimenticare (la 21^ edizione del 2008 con la presenza di Sgarbi ed il silenzio assoluto dello scorso 2009) il premio grottese riprende vita. Decisiva e coinvolgente la nuova formula adottata dal Presidente Onorario Gaetano Savatteri…”;
- “Questa XXII Edizione del Premio Letterario "Racalmare - Leonardo Sciascia" Città di Grotte, con la nuova formula ha dimostrato di funzionare; la scommessa del Presidente Gaetano Savatteri può considerarsi vinta. Per la prossima edizione è il caso di rimboccarsi le maniche e cominciare a lavorare da subito; tra le cose prioritarie, l'elaborazione e l'approvazione dello statuto e del regolamento del Premio (incredibilmente sono ancora in vigore quelli delle passate edizioni). Come al solito, la voglia (e capacità) di fare ha preceduto la politica; con ottimi risultati”.
Siccome negli scorsi due anni il sindaco in carica era l'attuale, dire che - per quanto riguarda il “Racalmare” - sono da dimenticare, pare sia un’offesa gravissima. Non mi dilungo perché l’argomento non lo merita; sullo splendore e le vette letterarie e culturali delle edizioni 2008 e 2009 del Premio lascio giudicare i lettori.
L'esponente locale ha bollato come non veritiera l’affermazione che “la voglia (e capacità) di fare ha preceduto la politica”, sostenendo che è stata proprio la politica a far rinascere il Premio, rivendicando la paternità della formula della giuria popolare. Una cosa è certa: se non vi fosse stata la volontà politica, ovvero i soldi del Comune (che sono soldi dei cittadini e che gli amministratori - ogni tanto è bene ricordarlo a noi ma soprattutto a loro - sono tenuti ad “amministrare” anche secondo criteri di moralità, correttezza, trasparenza; non insinuo nulla, esprimo concetti condivisibili), questa edizione del Premio non sarebbe stata realizzata. Di questo bisogna dare atto. Ma solo di questo. Sulla nuova formula del Premio, ho fatto notare che sin da tre anni fa, quando costui non rivestiva l'attuale incarico e non vi era questa Giunta e questo Consiglio Comunale, Gaetano Savatteri era già Presidente del Premio “Racalmare - Leonardo Sciascia - Scuola”; premio che adotta proprio la formula della giuria popolare, che è stata replicata in maniera identica per la 22^ edizione del “Racalmare”. Non c’è stata nessuna concessione da parte del politico: la formula è opera sua e, alla prima occasione utile, lo farà dichiarare pubblicamente da Savatteri in modo da potermi smentire.
Nel qual caso (ipotesi quanto mai peregrina) il Presidente Savatteri dovrebbe smentire se stesso, infatti in una intervista rilasciata a Salvatore Picone per il programma “La Piazzetta” (in onda su Tv Europa), lo scrittore e giornalista ha dichiarato: “Il ‘Racalmare Scuola’, che peraltro a fine maggio è alla sua terza edizione, è stato un po’ il fratello minore (ma minore soltanto per età, perché si rivolge ai ragazzi, alla letteratura per l’infanzia)… La sua formula, questa formula della giuria di lettori - che nel caso del “Racalmare Scuola” sono studenti della scuola media - abbiamo visto che è stata di grande coinvolgimento, crea anche un pathos, perché il momento della votazione e della elezione e dello spoglio dei voti, come sempre, crea attenzione e allegria, e quindi questa esperienza adesso passa al ‘Racalmare - Leonardo Sciascia’”. L'esponente locale potrà accertarsene di persona se avrà la bontà di vedere il programma; l’intervista è a circa 10 minuti dall’inizio ("La Piazzetta" - video della 1^ parte Visita l'argomento).
Ma ben oltre la questione, di importanza tutto sommato relativa, del “Racalmare” (sul cui successo non vi sono dubbi), vi sono quelle sollevate dall’articolo “Grotte e la politica della Intolleranza Zero”, pubblicato il 9 settembre 2010. Ancora senza soluzione. A proposito suggerisco che invece della sterile replica all'articolo, arrampicandosi sugli specchi con bizantinismi politico-linguistici, sarebbe opportuno dare risposte ai cittadini con provvedimenti concreti; ed in seguito comunicare quanto fatto.
- Nessuno mi può giudicare, nemmeno tu!
- La verità ti fa male, lo so.
Non è un dialogo, è il verso di una nota canzone, ma chissà perché mi viene in mente quando penso al modo in cui sono stato trattato ieri sera.
Già lo presagivo quando scrivevo: “So che questo articolo susciterà qualche disappunto… è possibile ignorare l’avviso o addirittura prendere a schiaffi chi osa disturbare…”; ebbene gli schiaffi (morali) sono arrivati.
Io non sono un politico. Certi attacchi verbali violenti mi colpiscono perché offendono direttamente la mia dignità come persona. Lo sappiamo: i politici, tra loro, se ne dicono di tutti i colori, anche cose gravissime; poi vanno allegramente al bar a bere il caffé insieme. Ma l’accusa di fare “terrorismo politico”, che tende a minare la mia credibilità ed imparzialità, ed il modo intollerabile con cui è stata posta, per me è stata una offesa grave, ingiusta e gratuita. Lui, il politico, dopo aver esposto le sue accuse, è andato via con tranquillità.
Forse non a tutti sono chiari i concetti di indipendenza e imparzialità. Questa testata giornalistica fa informazione, non propaganda. Contro qualsiasi forma di omertà usa la chiarezza, nella verità. Per avere il gradimento dell’amministrazione bisogna sempre ed assolutamente dire che a Grotte tutto va bene, e che ciò è merito della politica? Affermare che qualcosa va male significa implicitamente insinuare la politica ne ha piena colpa? Una informazione può essere obiettiva se tace su quanto non è gradito al potere? Il giudizio su questo quotidiano non può essere che un giorno “è una risorsa per il paese” ed il giorno successivo “fa terrorismo politico”.
Quanto sostenuto contro “Grotte.info Quotidiano”, le accuse infondate di “remare contro”, di essere parziale, possono essere facilmente smentite: basta leggere quanto pubblicato dal 30 novembre 2005 ad oggi.
Sono amareggiato; profondamente amareggiato. Evidentemente fare il bene del paese senza secondi fini (nessuno mi paga per questo, a differenza dei politici) ha un costo in termini di tranquillità interiore (ingiustizia, volgarità e falsità mi fanno trascorrere notti in bianco) ma anche in termini economici.
Essere indipendente e rendere conto alla propria coscienza ed ai lettori sapete quanto vale? Vale esattamente il contributo che il Comune annualmente concede - bontà sua - alle associazioni; che l’Associazione Culturale “Punto Info” (peraltro editrice di questa testata) non ha avuto nel 2009 e che non avrà (facile essere profeta) nel 2010.
Però, parafrasando una nota pubblicità, ci sono cose che si possono comprare con il denaro; avere “il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me” (I. Kant) non ha prezzo.
Sono certamente di parte quando ritengo che “Grotte.info Quotidiano” ha fatto (e continuerà a fare) molto di più di qualsiasi altra semplice iniziativa per promuovere questo paese e per far sentire viva ed unita questa comunità.
Oggi a Grotte, per qualcuno, guai a dire le cose che non vanno. Quando il medico diagnostica una malattia, invece di curare il male accusiamo il dottore di volerci screditare. Quando sul quadro-comandi una lampadina accesa segnala un guasto, invece di ripararlo si svita la lampadina.
Purtroppo è sempre attuale il vecchio adagio: “Quando il Saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito”.
Faccio mio il consiglio evangelico: “A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l’altra” (Lc 6,29).
Per quanti volessero approfittarne (i politici hanno la precedenza) basta  ritirare il numeretto e mettersi in fila: ho sempre una guancia a disposizione.
Quanto a me, nonostante tutto continuerò a pubblicare, gratuitamente e senza nulla pretendere, le notizie, i comunicati, gli appelli e le attività dell’Amministrazione del mio paese; ma anche (che piaccia o no) quanto c’è da cambiare per rendere Grotte un paese migliore. Il nome del politico? A me il compito di riportare quanto accaduto, condannando il gesto e non la persona. L'interessato, se vuole, potrà mostrarsi apertamente. Come d'altronde faccio io: assumendomi le responsabilità e mettendoci la firma.

Carmelo Arnone
18 settembre 2010
© Riproduzione riservata.

Si può intervenire tramite la sezione "Contattaci", con una "E-mail" o con un commento su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook.

 

Torna alla home page Torna su


18/09/2010

Comune. Domenica 19 settembre il "Mercato del contadino" all'Agriart

 

Domenica 19 settembre il "Mercato del contadino" all'Agriart.

In edizione straordinaria, domenica 19 settembre la “Fiera dell’Alta collina”, che solitamente viene organizzata presso la Cantina La Torre di Racalmuto, si svolgerà presso il quartiere fieristico dell'Agriart, in Piazza Anna Magnani (piazza mercato) a Grotte. A partire dalle ore 17.00 i cittadini potranno acquistare, direttamente dai coltivatori, i prodotti ortofrutticoli e dell'allevamento "a chilometri zero". Dal campo alla tavola a prezzo equo, per gustare la freschezza ed il sapore dei prodotti locali, magari risparmiando qualche euro.
Ideatore dell'iniziativa è il sindaco di Grotte Paolo Pilato, che ha assicurato la partecipazione di numerosi agricoltori e allevatori del territorio.

 

Torna alla home page Torna su


18/09/2010

Volontariato. Domani mattina, donazione di sangue presso l'ADAS di Grotte

 

ADAS (Associazione Donatori Autonoma Sangue)

Domenica 19 settembre, nella sede Adas di Grotte in Corso Garibaldi n° 146, dalle 08.15 alle 12.00 sarà effettuata la consueta raccolta di sangue. Tutti i cittadini sono invitati a dare il loro concreto apporto donando generosamente il proprio sangue e coinvolgendo i propri amici.
E' necessario presentarsi a digiuno e portare, oltre al tesserino ADAS, un documento di riconoscimento e le ultime analisi ricevute (per i donatori abituali). Ciò consentirà al personale medico, nel rispetto della privacy, di valutare lo stato di salute del donatore per poter effettuare con la massima tranquillità la donazione.

 

Torna alla home page Torna su


17/09/2010

Spettacolo. Concerto dei "Beans" per la serata finale dell'Agriart

 

Concerto dei "Beans" per la serata finale dell'Agriart.

La 10^ edizione della Fiera dell'agricoltura e dell'artigianato "Agriart" si concluderà, domenica sera alle ore 21.00, con uno spettacolo del complesso "The Beans", gruppo di musica leggera che raggiunse notorietà negli anni '70, riscuotendo un notevole successo in particolare col brano "Come pioveva". Il complesso sarà ospite, questa sera (venerdi 17 settembre) alle ore 21.10, del programma di Rai 1 "I migliori anni", condotto da Carlo Conti.
Il sindaco Paolo Pilato, il vice-sindaco On. Salvatore Caltagirone e l'assessore Domenico Morgante ringraziano l'Assessore Regionale al Turismo e Spettacolo, On. Nino Strano, per aver voluto patrocinare l'iniziativa.

 

Torna alla home page Torna su


16/09/2010

Scuola. Nostalgia della maestra Cettina per gli alunni del "Roncalli"

 

Scuola - Nostalgia della maestra Cettina per gli alunni del "Roncalli".
Vedi le foto

Dopo la pausa estiva, oggi sono riprese le lezioni all'Istituto Comprensivo "Angelo Roncalli" di Grotte.
I bambini della scuola elementare non hanno trovato alla cattedra la maestra Cettina. L'insegnante Salvaggio, infatti, dal 1° settembre è andata in pensione. L'hanno festeggiata al termine dello scorso anno scolastico tutti i suoi alunni, alla presenza del dirigente scolastico Dott.ssa Stefana Morreale e delle colleghe Paola Lo Presti, Maria Morreale e Maria Casimiro.
Con la recita di poesie, la lettura di messaggi e la proiezione di un video hanno voluto dimostrarle il tutto loro affetto e dirle il loro "grazie". Del tutto inaspettata, e graditissima, la sorpresa preparata alla "loro" maestra dagli alunni dei cicli precedenti; sono comparsi, portandole omaggi floreali. Ormai cresciuti - chi frequenta il liceo, chi l'università, qualcuno è venuto con i figli piccoli al seguito - si sono stretti in un grande abbraccio attorno alla loro insegnante. Significativo il regalo offerto: in una cornice d'argento, la foto di classe degli alunni dell'ultimo anno d'insegnamento.
Pubblichiamo alcune immagini della festa (44 foto).

Foto della festa Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


16/09/2010

Festività. Programma della Fiera Agriart e dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie

 

Festività - Programma della Fiera Agriart e dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie.
Manifesto

Programma della Fiera Agriart e dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie.

Si svolgeranno a Grotte, dal 17 al 19 settembre, il triduo di preghiera ed i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie.
In concomitanza con la ricorrenza religiosa avrà luogo, nella Piazza Anna Magnani (piazza mercato), la 10^ Edizione della Fiera Agriart (Fiera dell'agricoltura e dell'artigianato) che comprende un ricco programma di iniziative ed eventi da vedere e da gustare; infatti, in collaborazione con la locale SOAT 100, l'Amministrazione Comunale ha previsto dei momenti di degustazione dei prodotti tipici locali. Contemporaneamente alle due iniziative citate, dal 16 al 19 settembre si terrà nella chiesa Madonna del Carmelo la 3^ edizione del Convegno Regionale di Mariologia.

Programma delle iniziative.

Giovedi, 16 settembre
ore 07.00 - Alborata
ore 16.00 - III Convegno Regionale di Mariologia - Chiesa Madonna del Carmelo
ore 19.00 - Celebrazione della Santa Messa - Chiesa Madonna del Carmelo

Venerdi, 17 settembre
ore 16.00 - III Convegno Regionale di Mariologia - Chiesa Madonna del Carmelo
ore 19.00 - Celebrazione della Santa Messa - Chiesa Madonna del Carmelo
ore 20.00 - Inaugurazione Quartiere Fieristico: Apertura mostra «Gli attrezzi agricoli nella tradizione Siciliana» (a cura della SOAT di Grotte) - Piazza A. Magnani
ore 20.30 - Banda Musicale «V. Bellini» con esibizione del Gruppo Majorettes «L'arcobaleno della speranza - Per Martina» all’interno del quartiere fieristico
ore 21.00 - Degustazioni informate: Pane e prodotti da forno (a cura della SOAT di Grotte)
ore 21.30 - Spettacolo Teatrale dell’Associazione «Teatro Amicizia ALLAVAM» di Ribera - Piazza A. Magnani

Sabato, 18 settembre
ore 16.00 - III Convegno Regionale di Mariologia - Chiesa Madonna del Carmelo
ore 18.30 - Seminari del Gusto: Oli monovarietali territoriali (a cura della SOAT di Grotte)
ore 19.00 - Celebrazione della S. Messa - Chiesa Madonna del Carmelo
ore 19.30 - Processione con il simulacro della Madonna delle Grazie, accompagnata dalla Banda Musicale «V. Bellini»
ore 21.00 - Spettacolo Musicale con il Trio «V. Bellini» del M° Fabrizio Chiarenza e sfilata di Moda realizzata da giovani stilisti - Piazza A. Magnani
21.30 - Degustazione Informate: Formaggi e Salumi (a cura della SOAT di Grotte)

Domenica, 19 settembre
ore 17.00 - Mercato del Contadino - La fiera dell’Alta Collina - P.zza A. Magnani
ore 18.00 - Concelebrazione della Santa Messa nella Chiesetta della Madonna delle Grazie, presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Carmelo Ferraro, Arcivescovo Emerito di Agrigento
ore 18.30 - Seminari del Gusto: Vini monovitigni siciliani (a cura della SOAT di Grotte)
ore 19.30 - Processione per le vie cittadine con il simulacro della Madonna delle Grazie, accompagnata dalla Banda Musicale «V. Bellini»
ore 21.00 - Spettacolo Musicale con il gruppo "The Beans" - Piazza A. Magnani
ore 21.30 - Degustazioni Informate: Prodotti Biologici Siciliani (a cura della SOAT di Grotte)
ore 24.00 - Giochi Pirotecnici

 

Torna alla home page Torna su


15/09/2010

Attività. 1° Congresso provinciale CIDEC

 

Attività - 1° Congresso provinciale CIDEC.

Riceviamo e pubblichiamo.

Si comunica a tutti i promotori CIDEC (Confederazione Italiana degli Esercenti Commercianti ed Artigiani, del Terziario, del Turismo e dei Servizi) per la provincia di Agrigento che il "1° Congresso Provinciale CIDEC - Agrigento 2010" si terrà giorno 19 settembre 2010 presso l’hotel Dioscuri, lungomare Falcone Borsellino, a San Leone (Agrigento).
I lavori avranno inizio alle ore 09.00 e si concluderanno alle 13.00. La vostra presenza è estremamente importante.
Quanti ancora non hanno provveduto a far pervenire la domanda di adesione al CIDEC (Allegato 1 Visita l'argomento) e la revoca ad altra eventuale iscrizione (Allegato 2 Visita l'argomento), sono pregati di compilarle in tutte le loro parti oppure di farci pervenire i seguenti documenti:
- Documento di identità valido (in fotocopia);
- Codice fiscale (in fotocopia);
- Certificato camerale (in fotocopia);
- Documento Partita Iva (in fotocopia).
Vi invitiamo a provvedere al più presto. Per eventuali informazioni si prega telefonare ai seguenti recapiti:
- Alfonso Vassallo, cell. 3207542324;
- Michelangelo Valenza, cell. 3381849675.

C.I.D.E.C.
Confederazione Italiana Degli Esercenti Commercianti
Segreteria Provinciale Agrigento
Via Unità d'Italia, 89 (2°Piano)
92100 Agrigento
Tel. 0922.21383 - Fax 0922.464552

 

Torna alla home page Torna su


15/09/2010

Cultura. "Mezzo secolo di teatro e letteratura del Novecnto"; esposizione alla Fondazione Sciascia

 

"Mezzo secolo di teatro e letteratura del Novecento"; esposizione alla Fondazione Sciascia.

“Mezzo secolo di teatro e letteratura del Novecento”

Fu un giornalista esemplare. Antesignano, per istinto, di una informazione all’avanguardia, dallo stile inconfondibile ed elegante. Giacomo Gagliano (1903 – 1973)  fu redattore e critico letterario al giornale L’Ora di Palermo, lavorò con il P. W. B. a Radio Palermo, fino al 1964 fu redattore al giornale di Sicilia e poi capo servizio del giornale radio Rai. Fu critico letterario e teatrale di fama nazionale, ma di lui, nel corso dei decenni, nei più, s’è perso il ricordo.
La sua biblioteca, costituita da opere di critica letteraria, romanzi, testi teatrali, estratti di periodici, dattiloscritti, ma anche un ricco carteggio, foto di scrittori e personaggi dello spettacolo e una collezione di riviste teatrali, è stata donata dalla figlia Maria Gabriella alla fondazione “Leonardo Sciascia” di Racalmuto. Un patrimonio culturale inestimabile che va, di fatto, ad arricchire la già nutrita pinacoteca e il nucleo di 2000 libri, donati alla fondazione dallo stesso Sciascia, il suo prezioso carteggio che è in corso di inventariazione e catalogazione.
L’esposizione della donazione Gagliano, curata con meticolosità dal bibliotecario Salvatore Pedone, e denominata “Mezzo secolo di teatro e letteratura del Novecento”, sarà inaugurata sabato 25 settembre alle ore 17.30, nei locali della fondazione Sciascia.
Interverranno i giornalisti Felice Cavallaro e Valter Vecellio e il bibliotecario Salvatore Pedone.
Nell’occasione, Poste Italiane annuncerà l’emissione di un francobollo dedicato a Leonardo Sciascia.

Fondazione Leonardo Sciascia
Viale della Vittoria, 3
92020 - Racalmuto (AG)
Tel/fax. 0922/941993 - 949431

 

Torna alla home page Torna su


14/09/2010

Psicologia. Il Dott. Rosario Girgenti, da Grotte all'ISMETT

 

Psicologia - Il Dott. Rosario Girgenti, da Grotte all'ISMETT.
Dott. R. Girgenti

Da anni ormai è un punto di riferimento per i tanti pazienti che si trovano a dover affrontare un trapianto di organo e che si trovano ricoverati presso l’ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione) di Palermo, uno dei centri di eccellenza, a livello mondiale, nel settore. E’ il responsabile dei servizi di psicologia clinica ambulatoriale. Ed è un grottese, il Dott. Rosario Girgenti, Psicologo Clinico, “senior attending”, specialista in psiconcologia e psicoterapia.
Il trapianto d'organo è l'unica alternativa a una malattia con prognosi infausta; l'attesa può provocare, dubbi e angosce nel paziente e nei familiari. Nel post-operatorio, quest'ansia può diventare paura delle infezioni e del rigetto, che può segnare la fine della speranza. L’intervento determinante del Dott. Girgenti, a favore dei pazienti e dei familiari, è articolato in tre fasi.
Nel pre- trapianto, durante un percorso di preparazione psicologica, effettua una valutazione dello stato psichico, emotivo e cognitivo dei pazienti, l'analisi delle strategie di difesa, dei fattori di rischio, della compliance terapeutica e delle dinamiche familiari. Al termine, espone e discute il caso  con i componenti dell'équipe trapiantologica.
Nella degenza post operatoria, assicura l’assessment psico-comportamentale (individuazione di strategie di comportamento relazionale tra curanti e pazienti), e l’assessment relativo (con l’indicazione della psico-farmaco-terapia).
Negli interventi ambulatoriali post trapianto, per favorire la ripresa dell'autonomia e valutare le capacità di riadattamento all'ambiente esterno del paziente con i familiari.
Di particolare rilievo è il suo intervento a favore dei pazienti pediatrici, mirato a favorire il consenso dei genitori all'intervento e la partecipazione consapevole del minore, promuovere la collaborazione alle cure (alleanza terapeutica) sia nel pre che nel post trapianto, pianificare gli interventi di supporto relativamente alle aree critiche individuate sia nel minore che nei genitori.
Importante è la valutazione psicologica per il trapianto d'organo da donatore vivente, che deve essere ampiamente informato sui rischi ai quali potrebbe andare incontro. Determinante è svelare eventuali coercizioni all'interno della famiglia, che potrebbero essere dannose per il donatore.
Per la sua attività, svolta con eccellente professionalità e umanità, il Dott. Rosario Girgenti è stato insignito, dalla University of Pittsburg Medical Center, del prestigioso titolo accademico in “Clinical Instructor in Psychiatry” di “Assistant Professor” in the School of Medicine.

Carmelo Arnone
14 settembre 2010

 

Torna alla home page Torna su


13/09/2010

Sport. In partenza la 6^ Gimkana - Memorial "F. Criminisi"

 

In partenza la 6^ Gimkana - Memorial "F. Criminisi".
Manifesto

Si svolgerà domenica 26 settembre, alle ore 15.30 in Piazza Anna Magnani (piazza mercato), la 6^ edizione della Gimkana - Memorial "F. Criminisi". La manifestazione, organizzata dal direttore sportivo Nino Puletto, è promossa dall'associazione "Agrigento Rally Sport", con il patrocinio dell'Assessorato allo Sport del Comune di Grotte. Piloti di auto da corsa e di kart si sfideranno in una gara a tempo, lungo il tragitto disegnato sull'ampia piazza grottese. A fare gli auguri a tutti i partecipanti, interverranno il sindaco Paolo Pilato, l'assessore Domenico Morgante e Francesco La Rosa (presidente dell'Agrigento Rally Sport). Per informazioni sono disponibili due numeri telefonici: 338.2378335 (Puletto) e 393.9684255 (Terrana).

 

Torna alla home page Torna su


13/09/2010

Musica. Riprendono i corsi del Complesso Bandistico "V. Bellini"

 

Musica - Riprendono i corsi del Complesso Bandistico "V. Bellini".
Banda "Bellini"

Riceviamo e pubblichiamo.

"Cari concittadini,
il 25 settembre riprenderanno i corsi di musica, forniti nostro suddetto Complesso, presso i locali dell'ex scuola elementare "L. Sciascia", con ingresso dal cancello superiore, situato in Via Maroncelli (parallela superiore di Via Padre Vinti).
Il Complesso riprende anche l'attività di esibizioni a larga partecipazione; infatti, oltre ad animare i tre giorni dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, parteciperà, il 10 ottobre, al raduno organizzato dalla FEBASI (Federazione Bande Siciliane, di cui siamo membri attivi) a Militello (CT), in occasione della Sagra del Ficodindia e della Mostarda.
Per informazioni sulle iscrizioni o per ricevere il modulo, contattate l'indirizzo: bandabellinigrotte@hotmail.it".

 

 

   

Complesso Bandistico "V. Bellini"

 

Torna alla home page Torna su


12/09/2010

Cultura. "Una boccata d'aria" di Alfonso Giambra, sul Premio Racalmare

 

Cultura - "Una boccata d'aria" di Alfonso Giambra, sul Premio Racalmare.

Una boccata d'aria

Spesso è lecito pensare che nulla cambi e tutto peggiori nella nostra amata-odiata Sicilia, ma è giusto fare un passo indietro quando, con stupore ed orgoglio, si nota qualche segno di cambiamento, che fa rifiorire la speranza di un  futuro migliore per noi giovani siciliani.

Ebbene, la ventiduesima edizione del premio
Racalmare - Leonardo Sciascia”, ha portato una novità positiva e cioè la possibilità che una giuria popolare possa valutare le opere e designare il vincitore del premio che, ormai da molti anni,  conferisce lustro alla nostra comunità. Si tratta di un’ evidente prova di democrazia, al fine di promuovere l’interesse di tutti verso un evento culturale, evitando  il “parrucconismo intellettuale”, così mi piace chiamarlo, senza nulla togliere alla qualità indubbia che lo ha caratterizzato nel passato. Tante persone sia giovani che adulte hanno avuto la possibilità di contribuire all’assegnazione di un premio che Sciascia voleva rimanesse a Grotte e non  fosse  affidato a quegli accademici che lo avrebbero potuto fossilizzare in nome di una cultura classista e chiusa.

I tre libri finalisti sono stati letti e poi giudicati da ventotto persone, che a loro volta li hanno portati a conoscenza di familiari , amici riuscendo a coinvolgere una fetta significativa della società grottese. Tutto ciò è provato dalla massiccia presenza di pubblico che ha  manifestato  soddisfazione e partecipazione.

Un plauso, quindi, a politici e promotori culturali che hanno generato e creduto nell’ammodernamento di un premio che non può mai decadere e che, visto il successo di questo anno, spero riserverà piacevoli risvolti anche nelle edizioni successive.

Il presidente Gaetano Savatteri ha mostrato una fine combinazione di sapienza, umiltà e apertura che, indubbiamente, hanno reso le due serate del premio interessanti, ricche, argomentate e, allo stesso tempo, semplici, coinvolgenti ed accessibili.

Alla prossima…

Alfonso Giambra
12 settembre 2010

P.S.: Colgo l’occasione per complimentarmi e manifestare solidarietà partecipata all’amico Camelo Arnone che, con grande coraggio, senso di civiltà ed amore per il proprio paese, ha sollevato questioni cittadine da me tutte condivise. In gamba Carmè!
                    Alfonso Giambra

 

       
     

Torna alla home page Torna su


12/09/2010

Sport. Formazione CSEN Sicilia; i corsi per la stagione sportiva 2010-2011

 

Sport - Formazione CSEN Sicilia; i corsi per la stagione sportiva 2010-2011.

Riceviamo e pubblichiamo.

"Per opportuna conoscenza ed informazione agli interessati, si invia il calendario con i corsi che si organizzeranno per la stagione sportiva 2010-2011 ed il modulo d’iscrizione.
Per informazioni telefonare alla Segreteria Corsi C.S.E.N. tel e fax 0902131049; cell. 3458090222".
 

 

   

Il Presidente C.S.E.N. Sicilia
Salvatore Rizzo

 
  Calendario corsi Visita l'argomento          Modulo d'iscrizione Visita l'argomento  

Torna alla home page Torna su


11/09/2010

Chiesa. Nel III Convegno di Mariologia, la spiritualità mariana nei movimenti e associazioni della diocesi

 

Chiesa - Nel III Convegno di Mariologia, la spiritualità mariana nei movimenti e associazioni della diocesi.
Manifesto

Chiesa - Nel III Convegno di Mariologia, la spiritualità mariana nei movimenti e associazioni della diocesi.

Sin dalla sua istituzione e per il terzo anno consecutivo il paese di Grotte ospiterà il Convegno Regionale di Mariologia, giunto proprio alla 3^ edizione. All'interno della chiesa Madonna del Carmelo, dal 16 al 19 settembre, a momenti di preghiera si alterneranno dotte relazioni sul tema "La spiritualità mariana nei movimenti e associazioni della diocesi di Agrigento".
Il convegno è promosso dall'Associazione Bioeticisti Italiani, dall'Unità Pastorale di Grotte, dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali e dal Comune di Grotte.

Questo è il programma della manifestazione.

Giovedi 16 settembre
- ore 16.00: Saluti delle Autorità
- Introduzione dei lavori da parte del Prof. Enzo Di Natali, Presidente dell'Associazione Bioeticisti Italiani
- relazioni di
     Amici del Seminario (Ilaria Collura De Miceli)
     Difendere la vita con Maria (Paco Arnone)
     Azione Cattolica (Massimo Muratore)
     Unione Ex Allieve FMA (Suor Gina Sanfilippo)
     Movimento Missionario "Porta Aperta" (Suor Maria Grazia Pellitteri) 
- ore 19.00: celebrazione della Santa Messa

Venerdi 17 settembre
- ore 16.00: Presentazione dei lavori da parte di Pino Milioto, Responsabile della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali
- relazioni di
     Neocatecumenali (Giovanni Nocera)
     Opus Matris Verbi (Giuseppe Severino)
     Movimento Apostolato Divina Misericordia
     Cristiani nel Mondo (mons. Giuseppe Di Marco)
     Movimento pro Sanctitate (Maria Francesca Ragusa)
- ore 19.00: celebrazione della Santa Messa

Sabato 18 settembre
- ore 16.00: Introduzione dei lavori
- relazioni di
     Unitalsi (Annabella Butera)
     Rinnovamento nello Spirito (Nello Giglia)
     Milizia dell'Immacolata (Giovanni Capobianco)
     Movimento dei Focolari Opera di Maria (Letizia e Giovanni Minuta)
     Associazione del Rosario Perpetuo (Rosa Tararà)
     Comunione e Liberazione (Maria Teresa Barbagallo)
- ore 19.00: celebrazione della Santa Messa

Domenica 19 settembre
 - ore 18.00: presso la Chiesa Madonna delle Grazie, celebrazione della Santa Messa presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Carmelo Ferraro, Arcivescovo Emerito di Agrigento

 

Torna alla home page Torna su


11/09/2010

Comune. Bando per selezione rilevatori per il VI censimento generale dell'agricoltura

 

Bando per selezione rilevatori il VI censimento generale dell'agricoltura.

Avviso di selezione pubblica, per soli titoli, per il conferimento dell’incarico di rilevatore per il 6° censimento generale dell’agricoltura.
L’attività professionale richiesta per l’incarico di rilevatore consiste nella raccolta di dati e informazioni, presso le aziende agricole individuate da una specifica lista precensuaria predisposta da ISTAT, di norma tramite intervista e compilazione di un questionario e contestuale o successiva registrazione dei dati, servendosi del programma SGR (Sistema di Gestione della Rilevazione) predisposto da ISTAT ed accessibile on line. L’attività richiesta si concentra nel periodo di rilevazione previsto dal 6°Censimento generale dell’agricoltura che va dal 24 ottobre 2010 al 31 gennaio 2011.
Sono ammessi a partecipare alla selezione gli aspiranti che, alla data di scadenza della presentazione della domanda, abbiano i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o cittadinanza dei paesi membri dell’Unione Europea;
- età non inferiore a 18 anni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
- non avere procedimenti penali pendenti a proprio carico; qualora gli stessi sussistano, dovranno essere specificatamente dichiarati, e siano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di scuola media superiore;
- diploma di scuola media inferiore con comprovata esperienza in materia di agricoltura o zootecnia o in rilevazioni statistiche.
Sono inoltre chiesti i seguenti requisiti:
- conoscenza e uso di strumenti informatici:
- disponibilità di computer e collegamento ad Internet per la registrazione dei dati rilevati.
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice esclusivamente secondo il modello di cui all’allegato n. 2), indirizzata alla SOAT Capofila di Distretto, ove ricade la SOAT per la quale si intende partecipare (vedi allegato 1), dovrà pervenire a mezzo raccomandata A/R, o corriere, o brevi manu, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del 13 settembre 2010 alle ore 13.00. A tal fine non fa fede il timbro di spedizione.
 

 

  Scarica il Bando Visita l'argomento Allegato 1 Visita l'argomento Allegato 1 Visita l'argomento  
 
La Redazione ringrazia Giuseppe Figliola per la gentile collaborazione.
 
 

Torna alla home page Torna su


10/09/2010

Volontariato. Grotte Estiva: spettacolo finale

 

Volontariato - Grotte Estiva: spettacolo finale.
Vedi le foto

Non poteva che concludersi con una serata all'insegna dello spettacolo e del divertimento, la prima edizione del GroEst (Grotte Estiva), iniziativa  svoltasi a Grotte dal 16 agosto al 3 settembre.
Nei locali della ex scuola elementare "Sciascia", in contrada Palo, gli animatori insieme ai tanti bambini e ragazzi partecipanti, al ritmo della musica proposta da Daniel Carlisi, hanno ballato e cantato. Tra gli ospiti della serata, condotta da Valerio Vella e Maria Carmela Ciranni, un gruppo di ragazzi diversamente abili, Don Biagio - responsabile diocesano dei gruppi GAM - ed il sindaco Paolo Pilato. I numerosi genitori presenti hanno espresso grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione.
Pubblichiamo le immagini dello spettacolo (63 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto dello spettacolo finale Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


09/09/2010

Biblioteca. Il Dott. Antonio Carlisi esprime piena condivisione

 

Dott. Antonio Carlisi
Dott. Antonio Carlisi

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
esprimo piena condivisione e sottoscrivo in toto le tue riflessioni in merito alla questione riguardante la presenza di taluni giornali a disposizione dei lettori della nostra Biblioteca Comunale".                                                                                   

 

   

Dott. Antonio Carlisi
Consigliere Comunale – Comune di Grotte

 

Torna alla home page Torna su


09/09/2010

Musica. Il M° Fabrizio Chiarenza a Canicatti con il "Quinteto Nuevo"

 

Il M° Fabrizio Chiarenza a Canicatti con il "Quinteto Nuevo".
Locandina

Venerdì 10 settembre, alle ore 21.00, presso il Largo Castello a Canicatti, andrà in scena il concerto “Omaggio ad Astor Piazzolla” in occasione della Rassegna Jazz 2010 “Città di Canicatti”.
Il concerto ripercorre alcune tappe fondamentali della musica Argentina del Novecento, attraverso brani che hanno segnato il percorso del Tango, verso il “Nuevo Tango” di Astor Piazzolla.
Protagonista della manifestazione sarà il "Quinteto Nuevo" del M° Fabrizio Chiarenza - che lo scorso 1 settembre presso il Conservatorio "V. Bellini" di Caltanissetta ha conseguito il Diploma in Pianoforte e che si avvia a conseguire anche il Diploma in Fisarmonica -. La formazione musicale è composta da: Fabrizio Chiarenza (fisarmonica), Carmelo Mantione (pianoforte), Raimondo Mantione (chitarra), Luigi Amico (violino) e Giuseppe Castellano (Contrabbasso).

Il M° Fabrizio Chiarenza a Canicatti con il "Quinteto Nuevo".
Quinteto Nuevo

Torna alla home page Torna su


09/09/2010

Rifiuti. Gatto e ratto diversi da quelli segnalati

 

Rifiuti - Pulizie urbane e... "la fini di lu surci".
La fine del topo

Pubblichiamo questa e-mail di replica all'articolo del 7 settembre.

Che due esemplari di gatto e ratto siano stati tolti in data 5 agosto può essere stato vero soltanto nell'ipotesi che si tratti di altri due animali, diversi da quelli da me segnalati visto che:
- il gatto nei pressi del mercato è stato visto giovedì 2 settembre (già gonfio per motivi fisiologici) e poi fotografato domenica 5, non so se esploso (per gli stessi motivi) o se portato via da qualche randagio o rimosso in maniera non prevista dalle norme visto che i residui stavano ancora là;
- per quanto riguarda il ratto, questo è stato fotografato esattamente 3 giorni dopo la data della presunta rimozione e fotografato lo stesso giorno (5 settembre) e visto poi togliere con i miei occhi, mentre curiosavo se fosse ancora lì, da gente che abita e/o frequenta la zona il 7 settembre, sicuramente evitando tutti i classici e sempre ovunque presenti rimpalli di responsabilità delle competenze ed evadendo, per fortuna o purtroppo, la filosofia del "Picchì l'ha fari iu si l'avussiru a fari iddi?!".
Nella mia sicura ignoranza sull'argomento della rimozione di carcasse animali, la mia mail fungeva da segnalazione e non da richiamo o rimprovero... ma in ogni caso il problema è stato diversamente già "risolto".

Giancarlo Bonsignore

Rifiuti - Pulizie urbane e... "la fini di lu surci".
La fine del gatto

Torna alla home page Torna su


09/09/2010

Cultura. Conclusa l'ottava edizione del Premio di poesia dialettale "Nino Martoglio"

 

Cultura - Conclusa l'ottava edizione del Premio di poesia dialettale "Nino Martoglio".
Vedi le foto

L’amministrazione comunale di Grotte, con il sapiente estro di Aristotele Cuffaro, scommette sulla cultura e “vince”. Grande successo martedi sera, ha riscosso infatti la cerimonia conclusiva del Premio di poesia dialettale “Nino Martoglio”, giunto all’ottava edizione per merito dell’omonima associazione culturale e teatrale diretta dallo stesso Cuffaro. “E’ uno degli appuntamenti più importanti che si svolgono a Grotte - dichiara il primo cittadino Paolo Pilato - un premio fortemente radicato. Questa ottava edizione è a me particolarmente cara, per l’istituzione di una sezione ad un figlio brillante di questa terra, avvocato Francesco Pillitteri. Sospinti ed incoraggiati da Aristotele Cuffaro, stiamo investendo sulla cultura, perché convinti che questa società abbia bisogno di ripartire dalla cultura per una reale crescita sociale, intellettuale e non ultima economica del paese”. Sul palco allestito in piazza Municipio l’evento è stato ampiamente apprezzato per la limpidezza dei giudizi e dell’organizzazione, la presenza di professionisti competenti (docenti, avvocati, critici) provenienti da ogni arte della Sicilia ed insediatisi nella commissione giudicante. Tra i volti dei giurati quello di Eliana Lo Castro, moglie del compianto critico cinematografico Gregorio Napoli. Ad aprire la pregiata manifestazione il sindaco Pilato, l’assessore alla cultura Domenico Criminisi, il presidente del Consiglio comunale Angelo Collura. “L’obiettivo del Premio - afferma l’assessore alla cultura Domenico Criminisi - è preservare il valore del dialetto. L’omologazione e l’effetto dei nuovi media, fanno perdere terreno al dialetto, abdicando così  all’opportunità di vivere le tradizioni e la cultura dei nostri avi”. Dopo i saluti e ringraziamenti al Comune, alla presidenza della Regione Siciliana ma anche a tanti sponsor, la serata è entrata nel vivo con l’assegnazione della scultura raffigurante il volto dello scrittore e cineasta Martoglio realizzata da Salvatore Cipolla ai tre finalisti del Premio: Senzio Mazza con la silloge “Ummiri e sonnira”, Salvatore Vicari con la silloge “U filu u vespri”, Gabriella Rossitto con la composizione “Russania”. Una terna di composizioni poetiche offerte al pubblico dagli stessi autori con brevi ma intense letture interpretative. E’ stata Gabriella Rossitto ad essere insignita del contratto editoriale Medinova, attraverso cui l’opera sarà pubblicata e quindi distribuita in tutte le librerie ed edicole. “Questa raccolta in versi è nata gradualmente - dichiara la poetessa catanese Rossitto - con un titolo che mi è stato consigliato da un amico, e sul quale ho costruito le sezioni che parlano di un’ipotetica malattia, rappresentata dalla passione per la vita, il mondo, gli altri. E’ uno dei premi più prestigiosi in Sicilia a livello dialettale, per me è un onore averlo vinto”. La commissione era così costituita: Salvatore Di Marco presidente, Tommaso Romano, Nino Agnello, Salvatore Trovato, Salvatore Mugno, Alfio Patti e Antonio Liotta (editore).  “Il ‘Martoglio’ continua a crescere perché è un’agorà di umanità, di letteratura viva, in un momento in cui i sentimenti e la profondità vengono uccisi dal pressappochismo - dice il prof. Tommaso Romano -. Un’agorà che si riunisce nel nome della poesia è oggi un fatto straordinario. Si mettono in evidenza testi inauditi, proponendo il migliore testimone dell’identità siciliana attraverso la casa editrice Medinova. La sezione dedicata a Pillitteri, uomo molto conosciuto a Grotte ma anche personaggio di spicco della cultura palermitana ha arricchito questa edizione, basata sull’intreccio fra modernità e tradizione, dove lo storico Lauretta si incontra con le nuove proposte legate al nome di Cacioppo”. Altri due momenti significativi hanno riguardato la consegna del premio speciale a due personalità di spicco per la Sicilia, sebbene in ambiti differenti. Il cabarettista e attore Giovanni Cacioppo da un lato e lo studioso e fondatore del gruppo folk Val d’Akragas Enzo Lauretta.  “Sono contento di ricevere questo premio - ha detto Giovanni Cacioppo - soprattutto quando arriva dalla mia terra e da parte di chi mi apprezza. Io vivo a Bologna da 15 anni, ma non ho mai perso le mie radici. Non conoscevo il premio Martoglio, ma è ben organizzato, ben fatto. Io mi sento siciliano a tutti gli effetti, non ho perso il mio accento. Lavorando in tutta Italia il dialetto lo uso poco, lo sfogo un po’ di più quando lavoro al sud, in Sicilia o in Calabria. Penso comunque che andrebbe sfruttato meglio perché rappresenta le nostre radici”. A Lauretta è andato il premio alla memoria di “Francesco Pillitteri”, avvocato di spessore intellettuale e grande generosità, tale da aver donato alla biblioteca del Municipio di Grotte 2.500 volumi, mettendoli a disposizione di tutti. “Purtroppo nella nostra provincia - commenta lo studioso Enzo Lauretta - alla cultura si riserva un cantuccio, uno spazio molto limitato. La cosa strana è che nei regimi totalitari si assegna alla cultura un ruolo preminente, mentre in un paese democratico come il nostro essa viene marginalizzata. Eppure dalla cultura dipende tutto”. La sobria e funzionale cerimonia è stata  intervallata dal duo musicale “Chiaramonte”, con un repertorio di musica popolare. Visibilmente soddisfatto del bilancio del Premio, Aristotele Cuffaro, il quale a fine serata ha rinnovato l’appuntamento al pubblico di Grotte e non solo, per l’edizione 2011 del premio “Martoglio” tra gli appuntamenti mirati al recupero del dialetto e al rilancio della figura del poeta dialettale.

Deborah Annolino
8 settembre 2010


Pubblichiamo le immagini della manifestazione (94 foto di © Salvo Lo Re "President").

Cerimonia conclusiva del Premio "Nino Martoglio" Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


09/09/2010

Legalità. Grotte e la politica della "Intolleranza Zero"

 

Legalità - Grotte e la politica della "Intolleranza Zero".
Traffico al Viale

Tempo fa un candidato sindaco di New York di origini italiane, Rudolph Giuliani, durante la campagna elettorale promise che avrebbe attuato una politica di contrasto verso ogni forma di illegalità, piccola o grande, per ridare alla popolazione la possibilità di vivere in una città nella quale regnasse l’ordine, la pulizia ed il rispetto delle regole. Fu definita come politica della “Tolleranza Zero”. A Grotte, da qualche tempo, sembra essere in vigore tacitamente la politica opposta che potremmo definire “Intolleranza Zero” (o, sic et simpliciter, “Tolleranza”), cioè la prassi di sorvolare su qualsiasi forma di violazione delle regole, delle norme, delle leggi poste a tutela dei singoli individui e dell’intera cittadinanza. A cominciare dalle norme del Codice della strada. Da diversi anni è in vigore una Ordinanza Sindacale che prevede la sosta regolamentata (col disco orario) per gran parte della via principale del paese (Viale della Vittoria, Corso Garibaldi, Via Crispi). Richiesta a gran voce dai commercianti, ad oggi sembra essere apertamente disattesa dagli stessi ma anche da altri cittadini. Anzi, non trovando parcheggio, con grande tranquillità sono in tanti - ma tanti - a lasciare l’auto in sosta sul marciapiede dal lato opposto della stessa via (dove ne sarebbe previsto il divieto). Non parliamo del mancato uso, ormai endemico, delle cinture o del casco. Diversi esercenti, che prima chiedevano la sosta regolamentata, oggi occupano direttamente il suolo pubblico; attività che invece di essere sanzionata, viene autorizzata con tanto di bolli e timbri. Salvo poi omettere ogni controllo sulla quantità di superficie realmente occupata rispetto a quella autorizzata. Così, mentre da un lato si chiude un occhio, dall’altro non ci si accorge della realtà. Villette comunali di fatto privatizzate e sottratte alla pubblica gratuita fruizione (talvolta con regolare concessione, altre con il tacito consenso a piazzarvi tavoli e sedie), affissioni abusive, strutture temporanee divenute definitive con realizzazioni in muratura, depositi di materiale vario abbandonato accanto ai cassonetti con annessa spazzatura sfusa (vi è mai capitato di vedere un sacchetto di rifiuti domestici sporgere dal finestrino di un’automobile in movimento per essere successivamente lanciato a mo’ di pallacanestro?).
Parliamoci chiaro: non è possibile imputare direttamente la colpa ad altri se non ai singoli cittadini irrispettosi ed incivili. Però, se è vero che tante piccole inciviltà comportano, di conseguenza, l’inciviltà di un’intera cittadina, è anche vero che vi sono autorità preposte a far rispettare almeno le più basilari norme di convivenza. Non è possibile continuare ad avallare, in alcun modo, l’atteggiamento di quanti considerano la cosa pubblica “res nullius”, per cui il primo che se ne impossessa ne acquisisce immediatamente ogni diritto e ne dispone come meglio crede. Non dovremmo aver bisogno di contravvenzioni, multe, ammende, denunce per comportarci a modo; ma quando le parole ed il buon senso non bastano occorre che vengano presi “cum juicio” i provvedimenti necessari.
Rimane ad oggi senza risposta la segnalazione sul problema dei parcheggi pubblicata il 18 agosto; stessa sorte per un’altra segnalazione su una presunta asportazione di ringhiere pubblicata il 29 agosto. So che questo articolo susciterà qualche disappunto, ma siccome si tratta di fatti quotidianamente sotto gli occhi di tutti, dei quali genericamente quanto sommessamente le persone civili si lamentano, è opportuno che qualcuno li evidenzi con chiarezza.
Se l’autobus corre verso il burrone, mentre la distratta comitiva intona allegramente “acqua azzurra, acqua chiara”, prima dell’incidente vogliamo avvisare l’autista? Certo, è possibile ignorare l’avviso o addirittura prendere a schiaffi chi osa disturbare la canzone; in tal caso prima o poi… tutti giù per terra.
Riguardo alle regole del vivere civile, personalmente consiglio ai cittadini, alle autorità ed “a chiunque spetti, di osservarle e farle osservare”.


Carmelo Arnone
9 settembre 2010
© Riproduzione riservata.

Chiunque voglia intervenire sull'argomento, può farlo tramite la sezione "Contattaci", attraverso una "E-mail" o lasciando un commento su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook.

 

Torna alla home page Torna su


08/09/2010

Comune. Si allungano i tempi di distribuzione dell'acqua

 

Girgenti Acque S.p.A.

A seguito della segnalazione di Girgenti Acque S.p.A., il Comune di Grotte comunica alla cittadinanza che a causa di un guasto lunga la condotta idrica della diga del Fanaco, la distribuzione idrica nelle varie zone del paese subirà un notevole ritardo. Pertanto invita la cittadinanza a limitare i consumi d'acqua alle più strette esigenze.

 

Torna alla home page Torna su


08/09/2010

Attività. Michelangelo Valenza coordinatore provinciale della CIDEC

 

Michelangelo Valenza coordinatore provinciale della CIDEC
M. Valenza

Nei giorni scorsi, nel corso di una riunione programmatica che si è svolta ad Agrigento, è stata costituita la C.I.D.E.C. in ambito provinciale. Con questo primo atto, anche ad Agrigento la "Confederazione Italiana degli Esercenti Commercianti ed Artigiani, del Terziario, del Turismo e dei Servizi" si avvia a diventare una realtà.
La riunione, i cui lavori sono stati coordinati da Gaetano Moscato e Alfonso Vassallo, ha visto la presenza del commissario regionale della C.I.D.E.C. Salvatore Bivona e del coordinatore provinciale Michelangelo Valenza, il quale insieme al gruppo promotore della provincia di Agrigento, in questa prima riunione hanno saputo aggregare numerosi imprenditori dei settori ai quali la C.I.D.E.C. si rivolge.
Nel corso dell’incontro sono stati discussi temi legati al mondo dell’imprenditoria, dell’economia e dello sviluppo delle imprese; nonché delle esigenze di quanti operano nel settore dell’agricoltura, di grande rilievo nella nostra realtà provinciale.
Nel corso della riunione si è altresì programmato il primo congresso provinciale C.I.D.E.C., che si svolgerà in Agrigento il prossimo 19 settembre. Nella sede provinciale Agrigentina della
C.I.D.E.C.verrà ospitato anche  il Consorzio di Garanzia fidi “MEDICONF s.c.r.l.” insieme ad altre attività collaterali, al fine di offrire agli associati un’ampia pluralità di servizi.
A breve giorni il coordinatore provinciale Michelangelo Valenza, insieme ad un piccolo gruppo di delegati aderenti al C.I.D.E.C., chiederà al Prefetto, al Presidente della Camera di Commercio, al Presidente della Provincia, all’Arcivescovo ed al Sindaco di Agrigento, di concordare un incontro per volgere loro un saluto ed invitarli al primo congresso provinciale di questa nuova realtà provinciale.

 

Torna alla home page Torna su


08/09/2010

Solidarietà. Monumento ai donatori di organi

 

Solidarietà - Monumento ai donatori di organi.
Monumento

Giovedi 23 settembre, alle ore 09.30, sarà inaugurato, presso la Scuola Materna "Sandro Gulotta" di Erice Casa Santa, il primo monumento in Sicilia dedicato ai donatori di Organi. L'iniziativa giunge al termine di un decennio di impegno delle sezioni AIDO, teso a favorire una maggiore sensibilizzazione sociale verso il gesto della donazione. Il Presidente della sezione AIDO di Grotte, che sarà presente alla manifestazione insieme ad alcuni soci del nostro paese, ha dichiarato: “Questo è il frutto di un assiduo ed eccellente lavoro, portato avanti giorno dopo giorno per tanti anni, prima con l'esempio dei propri comportamenti e poi con la fondatezza delle proprie idee, espresse nei momenti di dibattito pubblico, dove ognuno si confronta con le idee dell’altro e dove ognuno per riuscire a convincere l’altro, oltre alla bontà delle proprie idee deve mettere sul tavolo i propri comportamenti e le proprie scelte di vita”.

 

Torna alla home page Torna su


07/09/2010

Rifiuti. Rimosse carcasse di gatto e topo; di chi le responsabilità?

 

Rifiuti - Pulizie urbane e... "la fini di lu surci".
La fine del topo

Ieri questo Quotidiano aveva pubblicato la segnalazione di un lettore, sulla presenza delle carcasse di un gatto e di un topo in alcune vie del paese. E' doveroso riportare gli sviluppi della situazione, di cui abbiamo ricevuto indicazioni telefoniche.
A quanto affermato dal nostro interlocutore, i resti dei due animali sono stati rimossi in data 5 agosto. Pare che la procedura legale prevista in questi casi sia alquanto laboriosa. Per inquadrare il problema bisogna ricordare che la rimozione dei rifiuti, da qualche anno, non è più a carico del Comune (e delle singole Amministrazioni) ma è stata affidata dall'ATO Rifiuti alla Ge.Sa. AG2. E' dunque questa società ad essere competente in merito. Tuttavia la rimozione dei vari rifiuti (molti dei quali definiti "speciali", quindi soggetti a trattamento differenziato a seconda della tipologia) segue regole diverse. Nel caso di carcasse di animali, parte della competenza ricade sull'Azienda Sanitaria Locale che, dietro segnalazione ed a seguito di un sopralluogo, è incaricata di indicare le modalità ed i luoghi di "smaltimento" dei resti. Pertanto, anche a voler essere solerte, ogni singola Amministrazione Comunale non può, perchè glielo vietano le norme in vigore, agire in maniera autonoma. Però può inoltrare con immediatezza la segnalazione agli enti competenti.
La Legge sembra essere fatta apposta per favorire il rimpallo delle responsabilità tra Ente Locale, ATO e ASL. Le uniche responsabilità accertate sembrano essere quelle di chi, con civiltà ed educazione, nel rispetto di tutti, dopo ripetute quanto infruttuose segnalazioni, espone i fatti all'opinione pubblica, sollevando il problema. Di fatto, gli enti che si sentono interpellati danno una lettura in "negativo" della segnalazione, considerandola un implicito richiamo. In realtà le varie segnalazioni pubbliche sono indice di elevato senso civico ed interesse al bene comune, perchè coinvolgono direttamente i cittadini che hanno a cuore il loro paese. Di ciò, se responsabilità è da addebitare, in ordine di priorità il primo addebito è da fare nei confronti di questo Quotidiano, per  la possibilità offerta a tutti di potersi esprimere liberamente e pubblicamente. In generale c'è da chiedersi come mai siano in molti a rivendicare meriti; nessuno ad assumersi responsabilità.

Carmelo Arnone
7 settembre 2010
© Riproduzione riservata.

Rifiuti - Pulizie urbane e... "la fini di lu surci".
La fine del gatto

Torna alla home page Torna su


07/09/2010

Comune. L'equipe del Centro Affidi disponibile presso l'Ufficio Servizi Sociali

 

Stemma del Comune di grotte


COMUNE DI GROTTE
(Provincia di Agrigento)

SI INFORMA LA CITTADINANZA

che presso il Comune di Grotte dal 14 settembre 2010, ogni martedi l’equipe del Centro Affidi sarà presente presso l’ufficio Servizi Sociali sito in Piazza Umberto I, dalle ore 09.00 alle 11.00.

Il Centro Affidi è un servizio pubblico dei Comuni del Distretto Socio Sanitario D3, nato per favorire la conoscenza e la promozione dell’affidamento, all’interno della legge 328/2000. È un polo di riferimento sovracomunale comprendente gli 8 Comuni del Distretto: Canicattì capofila, Campobello di Licata, Ravanusa, Castrofilippo, Naro, Camastra, Racalmuto e Grotte.

L’affido familiare è un servizio previsto dalla legge che si rivolge a bambini e ragazzi fino ai 18 anni, momentaneamente privi di cure adeguate, che vengono affidati, per un determinato periodo di tempo, a una famiglia affidataria. I bambini e ragazzi affidati possono essere italiani o stranieri, con situazioni di diversa gravità. Gli affidatari possono essere coppie con o senza figli o persone single. Non sono previsti dalla legge vincoli di età o di reddito. L’unico requisito essenziale per accogliere un minore è che l’intero nucleo familiare, figli compresi, abbia nella propria casa o nella propria vita spazio e disponibilità ad accompagnarlo in un percorso di crescita sereno ed equilibrato. L’obiettivo principale dell’affido familiare è quello di favorire il rientro del minore o adolescente affidato nel suo nucleo familiare di origine.

L’operatività del Centro Affidi è garantita da un’equipe così composta:
- 1 Psicologo;
- 2 Assistenti Sociali.

 

    L’Assessore ai Servizi Sociali
Prof. Domenico Criminisi
 

Torna alla home page Torna su


06/09/2010

Volontariato. Grotte Estiva: i momenti da ricordare.

 

Volontariato - Grotte Estiva: i momenti da ricordare.
Vedi le foto

Si è svolta, dal 16 agosto al 3 settembre, la prima edizione del GroEst (Grotte Estiva), iniziativa analoga al ben noto "Grest" (Gruppo estivo) di ispirazione francescana ed ormai diffuso in quasi tutte le comunità ecclesiali dell'arcidiocesi di Agrigento.
In considerazione del fatto che la chiesa di Grotte, per questo anno, non è riuscita ad organizzarsi, gli animatori hanno voluto rimboccarsi le maniche e portare avanti, in maniera del tutto autonoma, l'iniziativa, sostenuti dall'Amministrazione Comunale.
Sono stati tanti i momenti da ricordare: la partecipazione di Don Biagio, la Santa Messa con Don Paolo, la presenza degli amici diversamente abili.
Pubblichiamo alcune delle più belle immagini della manifestazione (99 foto di © Animatori "GroEst").

Foto del GroEst... da ricordare Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


06/09/2010

Rifiuti. Pulizia urbane e... la fine "di lu surci"

 

Rifiuti - Pulizie urbane e... "la fini di lu surci".
La fine del topo

A proposito delle pulizie stradali, motivo di vanto sottolineato più volte nell'ultimo periodo riguardo quelle extraurbane, penso sia veramente il caso di dare un'occhiata a quelle urbane, abitate, dove giocano tutti i pomeriggi i bambini del quartiere. Ecco a voi le foto di via P. Togliatti (in cui ne è già stata lamentata la presenza dell'animale, ma ancora lì sta) e di una delle traverse parallele al mercato.
Stavolta sia il gatto (o meglio, quel che ne è rimasto) che il topo hanno fatto la fine di lu surci!

Giancarlo Bonsignore

Rifiuti - Pulizie urbane e... "la fini di lu surci".
La fine del gatto

Torna alla home page Torna su


04/09/2010

Comune. Fiera dell'alta collina; 3^ edizione

 

Van Gogh, "Primi passi"
Primi passi

Domenica 5 settembre 2010, a partire dalle ore 09.30, presso la Cantina Sociale “La Torre” di Racalmuto avrà luogo la terza edizione della fiera dell'alta collina. Tra le novità di questa edizione la presenza del "Banco della Solidarieta'" a favore della comunità missionaria "porta aperta" di Agrigento. Si potranno acquistare i prodotti alimentari da destinare alla mensa dei poveri. La spesa raccolta sarà consegnata a cura del comitato del mercato. Pronto il calendario per le prossime edizioni. La fiera sarà presente il 12 settembre ad Aragona (mercato coperto) per la festa di san Vincenzo; il 19 settembre a Grotte (Piazza Marconi)  per Agriart 2010; il 26 settembre a Raffadali. Sarà sempre mantenuto l'appuntamento a Racalmuto per la prima domenica del mese. Particolarmente significativo il manifesto di questa nuova edizione, che come di consueto è stato affisso in tutti i Comuni del comprensorio, riportante la scena del famoso quadro di Van Gogh, "Primi passi". Chiara allusione di un percorso appena all'inizio ma che già presenta belle prospettive.

 

Torna alla home page Torna su


03/09/2010

E-mail. Pulizia strade extraurbane: l'Ing. Santino Lo Presti ringrazia la Provincia

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"L’Ing. Santino Lo Presti ringrazia la Provincia Regionale di Agrigento per aver aderito alla richiesta dei cittadini che abitano nella zona della miniera Stretto Cuvello per aver disposto pulizia e falciatura di erbacce che ostruivano il pieno utilizzo della strada stessa".

 

Torna alla home page Torna su


03/09/2010

Biblioteca. Famiglia Cristiana e "Il Giornale" dell'Assessore

 

Famiglia Cristiana
Leggi l'articolo

Famiglia Cristiana
Leggi l'articolo

Famiglia Cristiana
Leggi l'articolo

Qualche giorno fa, il 26 agosto, con un articolo su questo quotidiano ho sollevato il problema dell'opportunità di aver sostituito l'abbonamento a "La Sicilia", presso la nostra biblioteca comunale, con "Il Giornale". La risposta dell'assessore alla Cultura, Prof. Domenico Criminisi, del giorno successivo, alla quale ho replicato, non soltanto non ha chiarito la domanda finale (è possibile che il potente di turno decida come gli pare perchè "lui è lui e gli altri non contano nulla"?) ma ha ulteriormente amplificato uno dei temi in discussione. "E' sotto gli occhi di tutti che si tratta di un organo di stampa di non cristallina imparzialità, ne è riprova il recente caso Boffo" proponevo, aggiungendo anche "per non parlare del durissimo attacco a Famiglia Cristiana (definita nell'editoriale di ieri "Fanghiglia Cristiana")".
L'assessore Criminisi, con la sua risposta, ha gettato benzina sul fuoco argomentando: "...il Direttore di Famiglia Cristiana che sembra abbia trasformato un giornale per tradizione apolitico, apartitico e di forte ispirazione cattolica, in un organo del Partito Democratico (è l'opinione di molti cattolici)". Scrivendo "sembra" ed anche "è l'opinione di...", da un lato ha declinato la responsabilità delle sue affermazioni, dall'altro ha confermato di non conoscere l'argomento. Da qualche tempo in questo Paese è invalsa la cattiva abitudine di giudicare sulla base di titoli denigratori sparati in prima pagina da quelli che Don Antonio Sciortino, Direttore di Famiglia Cristiana, ha definito a ragione "giornalacci servili e privi d’ogni deontologia professionale". Il Giornale, voluto in biblioteca e difeso dall'Assessore, ha definito il settimanale cattolico per famiglie "Fanghiglia Cristiana", parlando addirittura di "pornografia editoriale". Archiviato il "caso Boffo" (Direttore di Avvenire), per il quale lo stesso Giornale ha ammesso di aver sbagliato (dopo aver distrutto umanamente, attaccandolo per settimane, un vero galantuomo), è corretto rendersi conto personalmente di quale sia questa "fanghiglia e pornografia editoriale". Il Professor Criminisi può leggere (immagini a fianco) i due articoli che hanno causato la sconsiderata reazione del Giornale. Legga e si renda conto di persona, poi se vuole esprima il suo parere. Personalmente mi sento di sottoscrivere in pieno, da cristiano, ogni singola parola di quegli articoli del settimanale cattolico. Un cristiano ha il dovere morale di richiamare tutti, in particolare chi è investito di responsabilità di governo, ai valori fondanti, prima ancora che della fede, della giustizia e della verità. Quando lo fa, sa di correre il rischio di essere classificato politicamente ("di Sinistra" quando governa la Destra; "di Destra" quando è al potere la Sinistra).
Per i cristiani non è tanto importante porsi a destra piuttosto che a sinistra; è fondamentale scegliere tra l'Alto ed il basso.
Sono troppi i sedicenti cattolici disposti a scendere a patti la propria coscienza, a rinunciare alla propria fede, pur di avere un assessorato, un posto in consiglio, un seggio in parlamento... finanche un lavoro da netturbino. Così come sono tanti, tra coloro che vengono comunemente definiti "uomini di cultura", quelli disposti ad appaltare la loro intelligenza, il loro giudizio critico, la loro morale laica per ricevere in cambio dal potente di turno, incarichi, prestigio, soldi.
Tra questi ultimi vi sono da annoverare quanti, prezzolati, si prestano dalle pagine del Giornale ad attacchi volgari e pretestuosi contro chiunque, fosse anche Sua Santità, esprima un richiamo ai quei valori imprescindibili.
Durissimi attacchi diretti non soltanto contro avversari politici o quanti, all'interno dello stesso schieramento, avanzano richieste di discussione mettendo in dubbio il "verbo unico", ma addirittura contro la coniuge dello stesso Presidente quando, esasperata dalle continue evidenti infedeltà, esprime pubblicamente il suo grido di dolore (definita da un giornale di famiglia "velina ingrata", e questo la direbbe lunga sulla considerazione dell'uomo riguardo alla propria moglie e, più in generale, a tutte le donne delle quali si circonda). Mi auguro che l'Assessore possa dimostrare ancora una piena libertà di giudizio, scevra da considerazioni di mero opportunismo politico o dalla pura difesa di parte. Nel nostro caso vi è da riconfermare l'autorevolezza e la dignità di un fulgido esempio di giornalismo, quale quello di Famiglia Cristiana, e da riconsiderare la priorità, anche nella semplice scelta di un quotidiano al quale abbonare la nostra biblioteca comunale, del solo interesse e bene comune.
Grotte è una cittadina nella quale oltre il 90 per cento degli abitanti si professa cattolico (in totale almeno il 99 per cento si dichiara cristiano). Sarà il caso di tenerne conto?
Capisco che con i miei articoli e la mia presa di posizione (da cristiano non posso fare altrimenti), possa apparire inviso a quanti mi vedono come un avversario. Mi rammarico che questo possa accadere, così come mi dispiace notare negli ultimi giorni un certo "freddo distacco" dell'assessore Criminisi nei miei confronti (ma sono certo che è solo una mia impressione). Da parte sua attendo fiducioso, nel merito, una decisione pubblica; per altro, una risposta privata.
Scrive San Paolo apostolo nella lettera ai Romani: “Cercate di compiere il bene davanti a tutti gli uomini. Se possibile, per quanto questo dipende da voi, vivete in pace con tutti”.
In questo paese, quei pochi che siamo rimasti - chi per scelta come ho fatto io, chi per necessità - è proprio il caso di cercare di "vivere in pace con tutti", nella ricerca del bene comune, anche nella diversità di opinioni e soprattutto nella possibilità di esternarle senza la diffusa paura - purtroppo anche tra persone colte ed autorevoli - di esprimersi liberamente, per il timore di suscitare l'antipatia di chi conta, di essere considerato avversario. Un conto è il dovuto rispetto umano, altro è il timore, preludio all'omertà.
Basta essere nella verità, perchè "...la verità vi farà liberi" (Gv. 8,32).


Carmelo Arnone
3 settembre 2010
© Riproduzione riservata.

Chiunque voglia intervenire sull'argomento, può farlo tramite la sezione "Contattaci", attraverso una "E-mail" o lasciando un commento su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook.

Il Giornale
Vedi la pagina

Il Giornale
Vedi la pagina

Il Giornale

Il Giornale

Il Giornale

Libero
 

Il Giornale Il Giornale Il Giornale Il Giornale Il Giornale

Torna alla home page Torna su


02/09/2010

Volontariato. Inaugurata la nuova sede ADAS di Grotte

 

Volontariato - Inaugurata la nuova sede ADAS di Grotte.
Vedi le foto

La scorsa domenica, 29 agosto 2010 alle ore 10.30, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della sezione ADAS di Grotte, ubicata al numero 146 di Corso Garibaldi.
Erano presenti alla manifestazione l'arciprete don Giovanni Castronovo - che ha officiato la preghiera di benedizione -, il sindaco Paolo Pilato, l'assessore Rosario Vizzini e l'ispettore capo della Polizia Municipale Antonio Salvaggio. A fare gli onori di casa il presidente ADAS Filippo Di Francesco ed il presidente della sezione di Grotte Vincenzo Aquilina, insieme all'intero Direttivo locale e ad una folta rappresentanza di soci e sostenitori ADAS.
Al termine dell'inaugurazione, avvenuta in concomitanza con la mensile giornata di donazione, i soci presenti hanno colto l'occasione per effettuare la loro donazione di sangue.

Pubblichiamo le immagini della inaugurazione (37 foto di © Salvo Lo Re "President").

Inaugurazione delle sede ADAS di Grotte Visita l'argomento

ADAS - Domenica 29 agosto inaugurazione della nuova sede di Grotte.
Manifesto

Torna alla home page Torna su


01/09/2010

Scuola. Il 16 settembre in classe gli alunni del "Roncalli"

 

Stemma dell'Istituto Comprensivo "Angelo Roncalli" - Grotte (AG)

Giovedi 16 settembre si apriranno le porte delle aule per gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Angelo Roncalli" di Grotte.
A differenza degli anni passati, per l'anno scolastico 2010-2011 la scuola grottese ha scelto di non anticipare l'inizio delle lezioni, rispetto alla data fissata a livello regionale. Ancora da stabilire il calendario dei primi giorni di scuola; appare probabile, per il fine settimana iniziale, l'adozione di un orario ridotto per consentire agli alunni una graduale ripresa dei ritmi scolastici.

 

Torna alla home page Torna su


01/09/2010

Cultura. VIII Edizione del Premio di Poesia Dialettale "Nino Martoglio"

 

Cultura - VIII Edizione del Premio di Poesia Dialettale "Nino Martoglio".
Manifesto

Cultura - VIII Edizione del Premio di Poesia Dialettale "Nino Martoglio".

Si svolgerà martedi 7 settembre alle ore 20.30 in Piazza Umberto I a Grotte, la VIII Edizione del Premio di Poesia Dialettale "Nino Martoglio" - Città di Grotte, ideato e diretto da Aristotele Cuffaro.
La giuria del Premio, formata dai professori Salvatore Di Marco (Presidente), Tommaso Romano, Nino Agnello, Salvatore Trovato, Salvatore Mugno, Alfio Patti e dal Dott. Antonio Liotta (editore), al termine di una attenta valutazione ha comunicato le proprie valutazioni sulle raccolte partecipanti. Sono stati, quindi, individuati i nomi dei tre finalisti, ai quali verrà assegnato il Trofeo "Martoglio", scultura opera dell'artista Salvatore Cipolla. Durante la cerimonia di consegna dei premi,  sarà anche proclamato il vincitore del contratto editoriale gratuito con la casa editrice "Medinova", che assicurerà la pubblicazione e la diffusione della raccolta. La cerimonia di premiazione sarà presentata dal giornalista Carmelo Lazzaro.
 

 

Premio Speciale all’attore comico Giovanni Cacioppo
G. Cacioppo
 

All'interno della manifestazione verranno consegnati anche due Premi Speciali:

- all’attore comico Giovanni Cacioppo, quale artista rappresentativo della "sicilianità" nel panorama artistico-cinematografico internazionale;
 
 

Premio Speciale “Francesco Pillitteri”, allo scrittore Enzo Lauretta
Enzo Lauretta


- Premio Speciale “Francesco Pillitteri”, allo scrittore Enzo Lauretta, figura maggiormente rappresentativa della storiografia siciliana.
 

Francesco Pillitteri
F. Pillitteri
 

  Durante la cerimonia di conferimento del Premio verrà ricordata la figura del Dott. Gregorio Napoli, giornalista, critico cinematografico Rai e membro speciale della giuria del Premio "Nino Martoglio", recentemente scomparso.
In sua memoria l'Associazione Culturale-Teatrale "Nino Martoglio" di Grotte, in collaborazione con il Comune di Comitini, ha voluto istituire un Festival del Cortometraggio, denominato "CortoFest - Gregorio Napoli", la cui 1^ edizione si svolgerà prossimamente nella vicina cittadina dello zolfo e delle zolfare.

Gregorio Napoli, giornalista, critico cinematografico Rai e membro speciale della giuria del Premio "Nino Martoglio"
G. Napoli

  Queste le motivazioni per le tre opere finaliste.
  
 

Premio "Martoglio" ad Innocenzio (Senzio) Nunziato Mazza
Senzio Mazza

Motivazione per il conferimento del Premio "Martoglio" ad Innocenzio (Senzio) Nunziato Mazza, per la silloge “Ummiri e sonnira”.
Caratterizza questa silloge con i suoi alti esiti stilistici la ricerca attenta e impegnata del senso più profondo e più vero della poesia, nonché le tensioni liriche interne alla dimensione quotidiana del vivere che solo una attenta sensibilità poetica - quale è quella del nostro autore - raccoglie ed innalza alla luce più suggestiva della espressione poetica. Il nostro autore evidenzia, nel corso della sua silloge, una idea animata da appassionata tensione filosofica che percorre l' insieme del suo progetto poetico, conseguendo così il fine di contrassegnare con espressioni fortemente persuasive la condizione esistenziale dell' uomo in questa nostra sofferta, complessa, difficile società contemporanea.
 
 

Premio "Martoglio" a Gabriella Rossitto
G. Rossitto

Motivazione per il conferimento del Premio "Martoglio" a Gabriella Rossitto, per la silloge “Russania”.
La poesia neo-dialettale che si diffuse in Italia nel corso degli ultimi decenni a cavallo tra il fine del novecento e questo nuovo secolo con ampie vedute di rinnovamento, in Sicilia si è data l'avvio non trascurando di recuperare nel contempo moduli, linguaggi e temi i quali hanno profondamente agito sulla tradizione alta della lirica dialettale isolana, aprendole nuove prospettive letterarie. Di tale poesia - che ci consegna figure e opere di notevole rilievo - la voce più recente e interessante è quella della poetessa Gabriella Rossitto di Palagonia con la sua bella silloge intitolata Russania. I versi della raccolta sono caratterizzate da tenere e soffuse aree di malinconica liricità che disegnano efficacemente i suggestivi paesaggi della intimità poetica. I singoli componimenti presentano una brevità di versi e di contesti lirici in linea con le più moderne soluzioni stilistiche. Infatti la modernità dello stile, delle strutture formali e delle tonalità linguistiche distinguono la silloge all'interno del repertorio più recente della poesia dialettale siciliana di questo albeggiare del nuovo secolo.
 
 

Premio "Martoglio" a Salvatore Vicari
S. Vicari

Motivazione per il conferimento del Premio "Martoglio" a Salvatore Vicari, per la silloge “U filu u vespri”.
Il verso di questa raccolta densa e suggestiva è ampio, disteso nel suo largo respiro ispirativo, e segue il filo di una coerente narrazione lirica la quale esige e applica  anche progetti stilistici ribelli alle tradizioni di forme, temi e ritmi che hanno storicamente segnato l'evoluzione della poesia dialettale siciliana. Infatti realtà umana e sentimento il poeta coniuga nelle sue varie composizioni poetiche esaltando con equilibrio le potenzialità linguistiche innovative del moderno dialetto ragusano. Il soffio della autentica poesia fa della silloge un'opera letteraria degna di ogni considerazione.
 
 
  Carmelo Arnone
1 settembre 2010
 
         

Torna alla home page Torna su

www.rotte.info

Copyright © 2002-2011