www.rotte.info: periodico indipendente d'informazione del paese di Grotte (provincia di Agrigento).

Grotte.info Quotidiano - Ottobre 2010

Home

>

Notiziario

>

Ottobre 2010

 

30/10/2010

Chiesa. I nuovi orari delle Sante Messe festive e feriali vespertine nelle parrocchie di Grotte

 

Chiese di Grotte

Con l'arrivo dell'ora solare, da domani 31 ottobre cambiano gli orari delle Sante Messe festive e feriali vespertine nelle tre parrocchie di Grotte, che saranno celebrate secondo il seguente calendario.

Parrocchia Santa Venera (chiesa del Purgatorio)
- prefestiva ore 18.30
- festiva ore 18.45
- feriale ore 17.30

Parrocchia Madonna del Carmelo
- festiva ore 17.30
- feriale ore 08.45

Parrocchia San Rocco
- festiva ore 18.00
- feriale ore 17.00

Ulteriori avvisi per i fedeli.
Domenica 31 ottobre, alle ore 17.30 nella chiesa Madonna del Carmelo, avrà inizio il cammino di fede dei fidanzati.
Ogni martedi e venerdi, alle ore 20.15 nei locali di San Francesco, continuano le catechesi per adulti, a cura dei fratelli del Cammino Neocatecumenale.

 

Torna alla home page Torna su


30/10/2010

Comune. "La mia riflessione sulla politica è amara"; dimissioni dell'Assessore Domenico Morgante

 

Mimmo Morgante, Assessore allo Sport, Spettacolo e Turismo del Comune di Grotte
Ass. Morgante

Riceviamo e pubblichiamo.

LETTERA APERTA

Al Sig. Sindaco del Comune di Grotte
Ai cittadini grottesi

Nel mese di giugno 2008 ho accettato, dal Sindaco Paolo Pilato, la nomina ad Assessore del Comune di Grotte; nomina da me intesa come incarico di servizio alla nostra Comunità.

Ho lavorato con impegno e passione, in comunione di intenti ed in sinergia con gli altri Amministratori, perseguendo risultati dei quali ne porto tanto orgoglio e anche rammarico per quelli non raggiunti; risultati che quasi sempre sono stati occultati e spesso, in verità, da me non evidenziati intendendo dare più la concretezza alle mie azioni che una vana e inutile propaganda per esclusivi fini personali.

Il mio impegno e la mia dedizione sono stati indirizzati esclusivamente a beneficio delle famiglie, degli operatori economici, dei lavoratori e dei giovani a prescindere dalle loro idee politiche e dai loro gruppi di appartenenza.

Forse con il mio modo di operare ho già messo a dura prova lo spirito di sopportazione di alcuni ma ho coltivato solamente l’interesse della collettività che a volte non coincideva con l’interesse dei singoli o di pochi altri.

La mia riflessione sulla politica è amara: non possiamo assistere passivamente alla fuga dei giovani che partono in cerca di lavoro, al disinteresse e alla passività dei cittadini ed in particolare dei giovani per la cosa pubblica; bisogna agire qui ed ora perché la vita è breve e abbiamo il dovere di lasciare la nostra migliore testimonianza anche se la politica con la “P” maiuscola è un ricordo.
La politica deve essere affidata agli eletti tra i cittadini e non ai dipendenti dei partiti ed ai nominati per avvicendamento. Tutto ciò non è possibile, per fare un solo esempio, alla Regione Siciliana, negli ultimi 2 anni si sono avvicendati 4 governi e, da 2 gruppi parlamentari sono diventati 9 gruppi parlamentari. Questa è la riprova che la politica ha perso la “P” che la destinava al servizio esclusivo dei cittadini e non dei gruppi di potere.

Sono un padre di famiglia fortunato e ho il dovere prioritario di dedicarmi ad essa, questo mi obbliga a dedicarmi attivamente e principalmente al lavoro che purtroppo, al momento, non è conciliabile con l’impegno amministrativo, pertanto, con la presente rassegno le mie dimissioni da Assessore comunale.

Ringrazio il sindaco, tutti i dipendenti comunali per la loro fattiva collaborazione, i colleghi Amministratori ed i Consiglieri comunali con particolare riguardo al Consigliere Vincenzo Cimino al quale mi legano sentimenti sinceri di amicizia, stima e fiducia.

Sono onorato ed orgoglioso per essermi dedicato, anche se per un breve periodo, ad amministrare la nostra Comunità e sento il dovere di esortare ognuno ed in particolare i giovani ad impegnarsi in prima fila per dare maggiore slancio e vitalità alla vita politica, perché non si può sempre delegare.
In punta di piedi, lascio la carica di Assessore comunale al prossimo Amministratore, augurandoGli di cuore il raggiungimento di sempre maggiori e più lusinghieri risultati nell’interesse di tutti noi grottesi, Buon Lavoro.

Grotte, lì 27/10/2010

 

   

Domenico Morgante

 

Torna alla home page Torna su


29/10/2010

Ora solare. Domenica mattina orologi un'ora indietro

 

Ora solare: dalle 03.00 di domenica orologi un'ora indietro

Tra due giorni, domenica 31 ottobre 2010, torna in vigore l'ora solare.
Le lancette degli orologi dovranno essere spostate indietro di un'ora; le ore 03.00 di domenica torneranno ad essere considerate le ore 02.00.
L'ora "solare" sostituisce l'ora "legale" che abbiamo avuto per tutto il periodo estivo.
L'ora legale (detta anche ora estiva) è l'ora locale che una nazione sceglie di adottare per una parte dell'anno, generalmente portando l'orario avanti di 60 minuti rispetto all'orario standard ufficiale, (o ora solare). Si tratta di un sistema che ha lo scopo di sfruttare al meglio la luce del giorno.
 

Torna alla home page Torna su


29/10/2010

Comune. Presentazione domande per Scrutatore di seggio elettorale

 

Comune - Presentazione domande per fare il Presidente di seggio elettorale.
Modulo di domanda

Gli elettori del comune di Grotte, qualora interessati, possono presentare domanda per essere inclusi nell'Albo Unico delle persone idonee a svolgere l'ufficio di Scrutatore di seggio elettorale.
A tal fine dovranno dichiarare:
- di essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Grotte;
- avere assolto gli obblighi scolastici;
- di non trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 23 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con il D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 ed all’art. 38 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n.361.
Le domande dovranno essere presentate all'Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre il 30 novembre 2010, vanno indirizzate al Sindaco del Comune di Grotte e devono essere compilate su questo Modulo Visita l'argomento .

 

Torna alla home page Torna su


28/10/2010

Lettere. Auguri dal Capitano Aquilina all'Ispettore Capo Carmelo Alaimo, per la sua laurea

 

Capitano Diego Aquilina
Cap. Aquilina

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
dopo tanti sacrifici profusi nel lavoro e nello studio, il 21 ottobre u.s. hai raggiunto l’importante traguardo della laurea.
Essendo stato un mio validissimo collaboratore per circa un ventennio, non posso esimermi dal formularti, anche pubblicamente, le mie congratulazioni.
Conosco bene le tue capacità perché più volte hai dimostrato sul campo di sapere affrontare con serietà, competenza e professionalità, le diverse problematiche, spesso delicate, verificatesi durante il servizio.
Potrei menzionarle una ad una ma ne scaturirebbe un elenco troppo lungo.
Mi riferisco non solo a questioni di natura amministrativa ma anche alle innumerevoli vertenze in materia di polizia giudiziaria, di polizia stradale, di pubblica sicurezza e di pronto intervento, anche in servizi di protezione civile e di ordine pubblico.
Rimangono indelebili anche i momenti che ci hanno dato non poche preoccupazioni e tribolazioni ma che sempre siamo riusciti a superare con umiltà e determinazione, nel pieno rispetto della cittadinanza e delle istituzioni, con spirito di servizio e di Corpo, facendo sempre squadra.
Anche quando hai svolto le veci di comandante in mia assenza, hai dimostrato capacità di direzione, gestione e controllo di altissimo profilo.
La laurea che hai brillantemente conseguito, facendo enormi sacrifici, senza mai trascurare il tuo lavoro, devi considerarla non solo un traguardo meramente personale, ma dovrai renderla produttiva soprattutto per la collettività che sei chiamato a servire, affinché tutti i cittadini onesti e desiderosi di giustizia e legalità possano sempre riconoscere un valido aiuto per tutte le loro legittime necessità.
Le tue qualità umane e professionali, unitamente all’importante titolo recentemente conseguito, ti consentiranno sicuramente un importante sviluppo di carriera.
Sono fermamente convinto che con il tuo aiuto e le tue qualità saprai dare ai tuoi validi colleghi il giusto input per mantenere alto l’onore ed il decoro del nostro Corpo di Polizia Municipale, che ho tanto amato da vigile urbano, da vice comandante e da comandante, e che continuerò ad amare da cittadino pensionato".

 

   

Con stima ed affetto
Diego Aquilina

 
 


Ringrazio e cordialmente saluto la Redazione nella persona del Direttore Carmelo Arnone cui rivolgo il mio plauso per l’encomiabile servizio pubblico reso alla nostra adorata cittadinanza.

 

Torna alla home page Torna su


28/10/2010

Chiesa. Festa in parrocchia per il 5° anno di sacerdozio di don Gaspare Sutera

 

Chiesa - Festa in parrocchia per il 5° anno di sacerdozio di Don Gaspare Sutera.
Vedi le foto

Lo scorso venerdi 22 ottobre, la comunità parrocchiale di San Rocco, guidata da Vincenzo Cimino, Presidente dell'Associazione "Amici di San Rocco", si è stretta attorno a Don Gaspare Sutera, da quasi tre anni alla guida della parrocchia, per celebrare il 5° anno di sacerdozio del giovane presbitero. Don Gaspare è stato ordinato il 22 ottobre 2005 da S.E. Mons. Carmelo Ferraro, Arcivescovo di Agrigento, e svolge il suo ministero a Grotte dal 4 novembre del 2007.
Alle ore 17.00, i fedeli si sono riuniti in parrocchia per ringraziare e benedire il Signore con una solenne Adorazione Eucarstica, alla quale è seguita una Santa Messa di ringraziamento, celebrata dal giovane sacerdote. Una stola ed un piccolo simulacro della Madonna sono stati i graditi regali che i parrocchiani hanno voluto offrire alla loro guida spirituale. Al termine delle funzioni liturgiche i fedeli, alla presenza dei genitori di Don Gaspare, all'interno dei locali parrocchiali hanno festeggiato convivialmente con dolci e spumante.

Pubblichiamo alcune immagini della festa (24 foto di © V. Cimino).

Foto della festa Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


28/10/2010

Lettere. Auguri dall'operatore culturale Gianni Costanza al nuovo direttivo del "Gruppo dei Giudei"

 

Associazione Culturale "Gruppo dei Giudei - Andrea Infantino"

Riceviamo e pubblichiamo.

"Nei primi giorni del mese di ottobre, presso i locali dell’Associazione Culturale “Gruppo dei Giudei - Andrea Infantino”, siti in Piazza Marconi, si sono rinnovate le cariche sociali.
In veste di sostenitore e di operatore culturale, desidero formulare i miei auguri al neo Presidente Alessandro Sanfilippo, al Vice Presidente Antonio Aquilina, al Segretario Calogero Morreale, al Tesoriere Vincenzo Aquilina, ed ai componenti del direttivo: Giuseppe Terrana, Calogero Villardita, Giovanni Morreale, Andrea Iannello ed all’infaticabile Salvatore Lo Re “President”.
Da tanti anni sono un grande ed instancabile sostenitore della Festa di Pasqua, pronto sempre ad  incoraggiare chiunque si adoperi per la salvaguardia di un lunga tradizione.
Ringrazio l’Associazione, i presbiteri delle tre parrocchie che in sinergia collaborano per portare a termine un intenso momento di preghiera misto ad un programma ricco di avvenimenti.
Come è accaduto nel passato, le Istituzioni hanno sempre dato un notevole contributo finanziario che in sinergia con la medesima associazione hanno ben figurato.
Le rappresentazioni dei riti della Settimana Santa di Grotte sono tra le più antiche e le meglio organizzate di tutta la Sicilia e non solo. Quanti per necessità, per lavoro si trovano lontano da Grotte, in quei giorni ognuno con la  propria fede, con il proprio cuore è come se si trovasse tra la folla che in forma composta accompagna il Cristo morto dentro una splendida urna ricca di cromature dorate che un artista grottese, emigrato, ha voluto donare alla città di Grotte".

 

   

Gianni Costanza

 

Torna alla home page Torna su


28/10/2010

Politica. Diffusione di topi; interrogazione del gruppo consiliare "Uniamo Grotte"

 

Diffusione di topi; interrogazione del gruppo consiliare "Uniamo Grotte".

Nelle ultime settimane si è registrata a Grotte una anomala diffusione di topi. L'incremento della popolazione dei roditori è risultata di gran lunga superiore alla media degli anni precedenti. Affari d'oro per gli esercizi commerciali locali che forniscono prodotti contro questi animali (trappole, colle, esche avvelenate), le cui vendite sono state eccezionali, tanto da far esaurire, a più riprese, le scorte disponibili ed i quantitativi approvvigionati. Nonostante l'utilizzo, da parte dei cittadini, di tali supporti tecnici e chimici, il fenomeno sembra non trovare soluzione definitiva. Nessun ambiente pare essere del tutto immune dalla presenza dei roditori: dalle cantine ai garage. Un esemplare, ormai estinto, è stato rinvenuto addirittura in chiesa (da qualcuno riconosciuto essere il ben noto "topo di sacrestia"). Gran parte degli individui in circolazione è rappresentato dal "topo campagnolo", il classico topino di dimensioni contenute, anche se non sono mancati avvistamenti di qualche ratto, di dimensioni ben più consistenti. La questione è all'attenzione dell'Assessore alla Sanità, che sta valutando la possibilità di provvedere ad una derattizzazione di tutto l'ambito urbano. Il gruppo consiliare di minoranza "Uniamo Grotte", in data 25 ottobre, ha presentato al Sindaco Paolo Pilato ed al Presidente del Consiglio Comunale Angelo Collura una interrogazione avente per oggetto proprio questo fenomeno; alla quale hanno chiesto risposta scritta ed orale urgente, da fornire durante la prossima seduta dell'assise cittadina.

Carmelo Arnone
28 ottobre 2010
© Riproduzione riservata.
  
Pubblichiamo il testo dell'interrogazione.

Al Signor Sindaco
Al Presidente del Consiglio Comunale
GROTTE

In seguito alle diverse segnalazioni da parte di cittadini e di operatori commerciali per il dilagare di ratti nelle varie zone del nostro paese;
i sottoscritti consiglieri comunali chiedono alla S.V. quali provvedimenti ha adottato o intende adottare onde prevenire l'ulteriore diffusione dei ratti e salvaguardare l'igiene pubblica.

Si chiede risposta scritta ed orale urgente nella prossima seduta del consiglio comunale.
Grotte, 25/10/10

 

   

Gruppo Consiliare
Uniamo Grotte

 

Torna alla home page Torna su


27/10/2010

Associazioni. Inaugurazione della nuova sede della Onlus "Padre Vinti - Grotte Solidale"

 

Associazione "Padre Vinti - Grotte Solidale" Onlus
Leggi l'invito

Sarà inaugurata ufficialmente il prossimo sabato, 30 ottobre alle ore 18.00, la nuova sede dell'Associazione "Padre Vinti - Grotte Solidale" Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale). I locali nei quali svolge le proprie numerose attività sono quelli della ex scuola media, al n° 3 di Via Pirandello. L'impegno dei volontari è quello di assicurare il servizio ambulanza, per un immediato intervento di primo soccorso e di trasporto degli ammalati presso le vicine strutture ospedaliere, e di fornire il trasporto alle persone diversamente abili da e verso i luoghi di cura. Inoltre l'associazione, in collaborazione con il Banco Alimentare, effettua periodicamente la distribuzione gratuita di viveri alle famiglie in stato di necessità. Ai cittadini indigenti viene data anche la possibilità di approvvigionarsi di capi di vestiario in ottimo stato, la cui raccolta, pulizia, stiratura e conservazione viene assicurata dai volontari dell'associazione. Nel campo della prevenzione delle patologie oncologiche, è da sottolineare l'importante contributo tecnico e logistico dato dalla Onlus alla campagna di screening promossa dall'Amministrazione Comunale di Grotte, voluta dal Sindaco Paolo Pilato e realizzata grazie all'impegno, l'organizzazione ed il coordinamento dell'Assessore alla Sanità Piero Castronovo.
La cerimonia di inaugurazione, alla quale il Presidente Ing. Davide Magrì invita tutta la cittadinanza, avrà inizio con la benedizione dei locali; seguirà il taglio del nastro, gli interventi delle Autorità presenti, l'intervento dello stesso Presidente dell'associazione e la visita alla nuova sede. Un conviviale rinfresco concluderà la cerimonia.


Carmelo Arnone
27 ottobre 2010

Leggi l'invito all'inaugurazione Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su


27/10/2010

Attualità. "Cannibalismo"; una riflessione di Salvatore Bellavia

 

Salvatore Bellavia
Salvatore Bellavia

Riceviamo e pubblichiamo.

CANNIBALISMO

Ho letto e molto apprezzato quanto scritto e pubblicato da Gabriella Lo Re.
Condivido in pieno le opinioni ed i giudizi espressi in quello scritto circa la vorace insaziabile curiosità e l’orrido cinismo di quanti si “dilettano” ad oltraggiare la memoria di una piccola e fragile “anima”.

La morte chiede silenzio e preghiere.
La morte è una cosa seria e merita compostezza e dignitoso silenzio!

Da settimane assistiamo all’esercizio gratuito e disdicevole di un cannibalismo: le parole, la violazione continua della vita e della morte della piccola Sarah non fanno altro che divorare, con gusto macabro, la sacralità di un corpo, di un’anima: di un sogno (la gioia di vivere un futuro di donna) tragicamente stroncato in sul nascere!

Grotte , 26 ottobre 2010                        

 

   

Salvatore Bellavia

 

Torna alla home page Torna su


27/10/2010

Cinema. Cercasi attori per "Sul'Amuri", prossimo film di Giovanni Volpe

 

Cercasi attori per "Sul'Amuri", prossimo film di Giovanni Volpe.
Bando

La PRO-ART srl, società di produzione siciliana, ma operante sull’intero territorio nazionale, che ha già prodotto importanti spettacoli teatrali, prepara un nuovo progetto, questa volta cinematografico, dal titolo “SUL'AMURI”.
Un film scritto e diretto da Giovanni Volpe.
Il film, le cui riprese inizieranno a metà novembre, sarà per intero girato nell’entroterra agrigentino ed è richiesto appoggio logistico sui luoghi nonché l’esser dotati di una buona inflessione siciliana. Si cercano, oltre a figure minori, anche ruoli da co-protagonista. Per ulteriori informazioni chiamare da Lunedì a Venerdì, dalle 15,30 alle 17,30 al numero 0925.440281.

Per proporsi inviare curriculum e foto a:
Toro Loco Eventi
Cortese Attenzione di Mirko Rotolo
Piazza Libertà 5,
92019 Sciacca (Ag)
oggetto: casting SUL’AMURI

oppure via Mail all'indirizzo:
info@torolocoanimazione.com

 

Torna alla home page Torna su


25/10/2010

Spettacolo. Giovani grottesi alle audizioni di "In... Canto"

 

Giovani grottesi alle audizioni di "In... Canto".

Venerdì 22 ottobre, presso l'agriturismo Monticelli di Mussomeli, si è svolta la seconda giornata di audizioni per la trasmissione televisiva “IN... CANTO”, ideata, prodotta e condotta da Biagio De Martino. Il programma, che per oltre dieci anni è andato in onda sulle frequenze di Teleacras, dal prossimo gennaio sarà trasmesso sulle frequenze di TRM, MED1, MED2 e ODEON TV. La novità di questa nuova serie consiste nella possibilità, offerta ad alcuni concorrenti, di partecipare al prestigioso Festival Canoro di Castrocaro, mentre ad altri verrà proposto di firmare un contratto con una delle più note agenzie di spettacolo: la "Clodio Management" di Roma. Sonia Baio, Piero Lattuca, Stefano Trizzino, Fofò Arnone, Antonio Vella (componente della direzione artistica) ed Enzo Savarino affiancheranno Biagio De Martino nel selezionare, tra più di seicento candidati, i centoventi partecipanti. Centinaia di “ragazzi”, di tutte le età, cercheranno di colpire la giuria con la loro voce e il loro carisma e, naturalmente, dimostreranno anche il proprio talento, perché sarà questa la chiave di accesso alle dodici puntate previste per la trasmissione. Non mancheranno ospiti di elevato spessore artistico, come nelle precedenti edizioni. Numerosa e gradita è stata la presenza di giovani grottesi tra i quali Ivana Baldo, Davide Mulè, Serena Pilato, Giorgia Cutaia e tanti altri che hanno "incantato" con le loro doti vocali (e “incanteranno" anche nei prossimi appuntamenti) giuria e pubblico in sala. Al termine di ogni puntata, che andrà in onda ogni domenica dalle 21.00 alle 23.00, verrà selezionato un vincitore. Questi, insieme a quattro coriste e ad una valletta-cantante individuate dal direttore artistico, Biagio De Martino, parteciperanno alla puntata conclusiva della dodicesima edizione del programma, nel quale verranno scelti sia i cantanti che potranno accedere al festival di Castrocaro, che coloro che firmeranno il contratto con la “Clodio Management”; giovani artisti che avranno l’opportunità di continuare a dimostrare il proprio talento.

 

Torna alla home page Torna su


25/10/2010

Attualità. "Occupati i posteggi per tutta la giornata"; di Giancarlo Bonsignore

 

"Occupati i posteggi per tutta la giornata"; di Giancarlo Bonsignore.

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Dall’undici ottobre, a Grotte, è stato sottolineato un maggior controllo sulla regolarità dei posteggi a disco orario su tutto il corso principale.
Considerando però che ci sono ben QUATTRO circoli in piazza, molti di questi posteggi vengono utilizzati (quindi annullati) dai loro soci che, allo scoccare dell’ora, salgono in macchina aggiustando il disco-orario, e così via, tenendo occupati i posteggi per tutta la giornata.
Questo va a discapito degli esercizi commerciali che, a mio modo di vedere, hanno una clientela terrorizzata dal fischiettare dei vigili poiché, non trovando posto, lasciano la macchina in posti senza segnaletica di parcheggio, ma (o per lo meno molti di questi) non ostacolando la circolazione.
Tutto questo porta il cliente a spostare la macchina ed andarsene via prima ancora di entrare nel locale o negozio.
Che se ne pensa se si prova ad organizzarlo meglio 'sto traffico?
Se avete tempo, s’intende! Non vorrei scada il disco-orario nel cercare una soluzione…".

 

   

Giancarlo Bonsignore

 

Torna alla home page Torna su


23/10/2010

Televisione. Proseguono i provini per "Vocal Talent", programma di Gabriela Mangione, su Teleacras

 

Proseguono i provini per "Vocal Talent", programma di Gabriela Mangione su Teleacras.


Proseguono i provini per "Vocal Talent", programma di Gabriela Mangione su Teleacras.

Proseguono con sempre maggiore affluenza di pubblico i provini di Vocal Talent, trasmissione televisiva musicale di Teleacras, edita da Giovanni Miccichè, da un’idea di Gabriela Mangione, artista vocale e attrice di teatro.
Nel  format televisivo i concorrenti di varie categorie (junior, senior, musical, cantautori e lirici) provenienti da ogni parte della Sicilia, si sfideranno, si metteranno in gioco per dar visibilità al loro talento e poter così partecipare al talent show in onda da gennaio. Vocal Talent vanta una  giuria di professionisti che varia di volta in volta, tra i quali Francesca Cosentino, cantante e attrice di teatro, Graziano Mossuto, compositore e musicista e la stessa Gabriela. Nel cast, ricco di professionalità e intraprendenza, figurano: Gigi Bartolomeo alla regia; Giacomo Fattori, responsabile tecnico audio-video; Bruno Marino, assistente tecnico; Annarita Milano, assistente di studio; Alessandro Giuliana, responsabile grafica; Loredana Fusca, assistente concorrenti; Salvatore Lo Re, fotografo; ed ancora i cameraman Salvatore Ciraolo, Filippo Lombardo e Valentina Vaianella.
Gli orari della messa in onda dei provini sono: mercoledì alle 15.30, giovedì alle 12.30 e venerdì alle 15.30".

Sofia Vizzini
23 ottobre 2010

Proseguono i provini per "Vocal Talent", programma di Gabriela Mangione su Teleacras.


Proseguono i provini per "Vocal Talent", programma di Gabriela Mangione su Teleacras.

Torna alla home page Torna su


22/10/2010

Cultura. Un francobollo in ricordo di Leonardo Sciascia

 

Cultura - Un francobollo in ricordo di  Leonardo Sciascia.
Francobollo

Nella ricorrenza del ventunesimo anniversario dalla morte di Sciascia, avvenuta il 20 novembre 1989, Poste Italiane ha emesso
un francobollo commemorativo, dal valore facciale di sessanta centesimi, dedicato allo scrittore, saggista, politico.
La proposta è stata avanzata dalla Fondazione Sciascia per ricordare la figura del grande letterato racalmutese.
La presentazione ufficiale del francobollo si svolgerà domani, sabato 23 ottobre alle ore 10.00, nella sala conferenze della Fondazione Leonardo Sciascia, a Racalmuto.
Ad introdurre i lavori sarà il direttore letterario della Fondazione, Antonio Di Grado. Seguirà una lectio magistralis sul tema “Un piccolo ritratto viaggiante che fa bene all’Italia” pronunciata dal biografo ufficiale di Sciascia, lo scrittore e giornalista Matteo Collura, che donerà alla Fondazione una raccolta di oltre 500 articoli, pubblicati su varie testate giornalistiche italiane e straniere, dedicati allo scrittore.

 

Torna alla home page Torna su


21/10/2010

Chiesa. Conferito il mandato ai catechisti parrocchiali

 

Conferito il mandato ai catechisti parrocchiali.
Vedi l'immagine

Domenica, 17 ottobre, in seno alla celebrazione eucaristica vespertina, i catechisti dell’unità pastorale di Grotte, riuniti nella chiesa B.M.V. del Monte Carmelo, hanno ricevuto solennemente il Mandato dalle mani dell’arciprete Padre Giovanni Castronovo. Dopo l’omelia l’arciprete ha sottolineato che il compito dei catechisti è un compito molto impegnativo e la figura del catechista è una figura molto importante dopo il sacerdote. I catechisti sono le braccia del sacerdote, senza di loro il sacerdote non potrebbe arrivare a tutti. La missione del catechista è una missione di servizio verso i fanciulli, i ragazzi, i giovani, che la chiesa affida loro per annunciare il Vangelo. Carissimi catechisti, siate testimoni credibili e coerenti. Tutta la comunità vi assicura la sua collaborazione e il sostegno della preghiera.
                    Graziella Vizzini

 

Torna alla home page Torna su


21/10/2010

Attualità. Il coraggio di chiedere pubblicamente "Scusa Sarah"; di Gabriella Lo Re

 

Riceviamo e pubblichiamo.

Tutti quanti siamo a conoscenza del “caso di Avetrana”, del “caso Sarah Scazzi”.
Tutti, oramai, conosciamo dov’è Avetrana, sappiamo quanti abitanti fa, sappiamo dov’è via Deledda. Tutti conosciamo Sarah, quanti anni aveva, che faceva, che ascoltava, che scriveva nei suoi diari, quali fossero i suoi interessi, che telefonino aveva, chi era la sua migliore amica. Sappiamo tutto di Michele Misseri (lo “zio mostro” così apostrofato), di Sabrina, di Valentina, di Cosima.
Sembrano quasi i personaggi di una fiction dell’orrore (peccato che non compare il bollino rosso!) trasmessa a puntate, e noi lì, pronti il giorno dopo a raccontare ad altri quanto sentito la sera prima. Sento parlare ovunque di questo brutale omicidio, ma veramente ovunque e da parte di chiunque. Proprio oggi mi è stato raccontato che Sarah è diventata oggetto di discussione anche tra i teenagers, e questo francamente mi sembra assurdo. Mi sono chiesta il perché di tanto clamore.
Le risposte che mi sono data sono due: da un lato c’è sicuramente il senso di orrore, di spregevole, abominevole provato da ciascuno di noi; dall’altro i mass media hanno ben compreso che la spettacolarizzazione della macabra vicenda fa audience. Peraltro, ogni giorno ed in ogni ora c’è una trasmissione che si occupa dell’argomento: si invitano opinionisti (non so presi da dove), criminologi, giornalisti, personaggi dello spettacolo, avvocati…
Gli stessi giornalisti, che poi rivendicano il loro diritto di cronaca, improntano intere trasmissioni su argomenti veramente assurdi: ci informano che Cosima e Valentina sono uscite di casa alle 05.00 del mattino per prelevare; ci fanno vedere i messaggini che Valentina invia alla giornalista; ci dicono che Sabrina è più serena perché ha ricevuto la solidarietà da altre detenute; ci informano che il Misseri legge riviste…(e potrei continuare all’infinito).
Per, poi, non parlare del fatto che tutti, ormai, siamo diventati (per non so quale magia) inquirenti, criminologi, addirittura veggenti perché “tutti” sapevamo che era questo il tragico epilogo della storia. Sento voci che dicono con fermezza “lo sapevo dal primo giorno che l’assassina era Sabrina”, peccato che hanno detto lo stesso anche all’inizio, quando l’assassino sembrava essere solo Michele Misseri.
E ci poteva mancare il plastico di Bruno Vespa? Certo che no! Ci è stato servito proprio martedi sera su Rai uno, dove è stata fedelmente riprodotta la villetta di Via Deledda (meno male che Masi ha invitato i giornalisti alla moderazione).
Bene (anzi male, molto male), tutto questo deve farci riflettere un attimo: non siamo di fronte ad un reality show; ad un film in 3D che sembra quasi vero; ad una puntata di un “posto al sole”; siamo di fronte ad una tragedia (peggiori di quelle scritte da Seneca).
Di questo passo si finirà per spettacolarizzare tutto, si finirà per avere trasmissioni dove ci si chiede di inviare un messaggino e scrivere colpevole o innocente a seconda dell’opinione che ci siamo fatti di un soggetto "x". Siamo forse la giuria popolare di un processo statunitense? No!!!  Mi auguro che vengano spenti i riflettori al più presto possibile, si è speculato già troppo su questa storia, è l’ora di dire BASTA! Ognuno di noi dovrebbe avere il coraggio della giornalista Barbara Palombelli che ha chiesto pubblicamente “SCUSA SARAH”.

 

   

Gabriella Lo Re

 
 
Ps: “Scusaci Sarah per tutto quello che abbiamo pensato e detto di te e su di te pur non conoscendoti. Abbiamo sbandierato ai quattro venti la tua vita, la tua intimità, il tuo essere donna e bambina insieme. Abbiamo detto e pensato cose lontane anni luce, mentre tu piccola e indifesa cercavi disperatamente aiuto. Perdonaci e riposa in pace!”.
 

Torna alla home page Torna su


21/10/2010

Scuola. Elezioni per il rinnovo dei Consigli d'intersezione, d'interclasse e di classe

 

Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte: plesso "A. Roncalli"
Vedi l'immagine

Le elezioni dei genitori componenti dei Consigli d'intersezione, d'interclasse e di classe, per il corrente anno scolastico 2010/2011, si svolgeranno nei seguenti giorni:
- mercoledi 27 ottobre per la scuola dell'infanzia;
- giovedi 28 ottobre per la scuola primaria;
- venerdi 29 ottobre per la scuola Secondaria di 1° grado.
Dovranno essere eletti:
- un rappresentante per ogni sezione, nel Consiglio d'intersezione della scuola dell'infanzia (scuola materna);
- un rappresentante per ogni classe, nel Consiglio d'interclasse della scuola primaria (scuola elementare);
- quattro rappresentanti nei Consigli di classe della scuola Secondaria di 1° grado (scuola media).
I lavori introduttivi alle elezioni si svolgeranno dalle ore 16.00 alle ore 16.30 nell'aula di ciascuna classe.
Successivamente, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, avranno luogo le operazioni di votazione.
Per la scuola dell'infanzia (materna) e la scuola primaria (elementare) ogni genitore potrà esprimere una sola preferenza.
Per la scuola Secondaria di 1° grado (media) ogni genitore potrà esprimere 2 preferenze.

Stemma dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli"

Torna alla home page Torna su


20/10/2010

Associazioni. "IL futuro siamo noi": un nuovo progetto dell'Associazione "L'isola ke nn c'è"

 

Associazione "L'Isola ke nn c'è"

Dopo il successo riscosso dal progetto Groest, l’Associazione “L’isola Ke nn c’è” apre di nuovo le sue porte ai bambini con un nuovo progetto denominato “IL FUTURO SIAMO NOI”.
Il progetto, ideato e diretto da Denis Liotta, prenderà inizio la 2^ settimana di dicembre. Le attività saranno divise in due fasce orarie: dalle 09.30 alle 12.00 e dalle 16.15 alle 18.30.
Nella giornata di lunedi 25 ottobre 2010, alle ore 19.30 presso la sede dell’Associazione sita nei locali della ex scuola elementare Leonardo Sciascia in contrada Palo, l’organizzatrice insieme ai fondatori dell’Associazione riceveranno tutte le persone che vorranno dare la propria disponibilità a diventare animatori del progetto.
Per le iscrizioni dei bambini, è possibile:
- rivolgersi presso la sede dell’Associazione, nei locali della ex scuola elementare Leonardo Sciascia, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18.30 alle 20.00;
- inviare una e-mail a futurosiamonoi@live.it ;
- chiamare al numero 3804683601 (dalle 18.00 alle 20.00).

 

Torna alla home page Torna su


20/10/2010

Politica. "Quella che era un ingenua e semplice domanda... è diventato un polverone..."

 

Paolino Fantauzzo, Capogruppo Consiliare "Uniamo Grotte"

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Carissimo Carmelo, carissimi concittadini,
vorrai scusarmi se rubo del tempo prezioso al tuo lavoro; e i nostri concittadini, se li tediamo con le nostre querelle, a proposito dei manifesti sulla videosorveglianza, se sono abusivi o non. Quella che era una ingenua e semplice domanda all’amministrazione attiva, è diventato un polverone per fare dimenticare i gravi ed annosi problemi che attanagliano la nostra comunità.

Sono trascorsi due anni e mezzo da quando l’amministrazione Pilato si è insediata, e questi giorni sono stati caratterizzati da rancori, da piccole scaramucce, da proclami di buoni propositi ma mai realizzati. Una stagione triste, che sperano tutti i grottesi si chiuda al più presto, piena di gravi problemi quale la disoccupazione, la mancanza del lavoro, i giovani che emigrano, la viabilità al collasso, il reparto agricolo abbandonato a se stesso, nonostante i proclami del sindaco, e senza fondi nel bilancio comunale per il rilancio dello stesso; le attività sportive, fucine un tempo per i giovani, che non esistono più, … Una stagione che è sotto gli occhi di tutti così come spesso succede di leggere sul sito, di cittadini che segnalano disservizi, di scempio delle cose pubbliche, di servizi igienico-sanitari carenti, di mancanza di un ufficio distaccato a Grotte della Girgenti Acque, e tante altre cose ancora.

Noi del gruppo Uniamo Grotte siamo stati relegati nel ruolo di opposizione, opposizione di controllo e indirizzo, opposizione spesso propositiva che coincide con la strada della responsabilità, allorché la maggioranza, per i suoi capricci non era presente in consiglio, abbiamo consentito con la nostra presenza di approvare il conto consuntivo e fare disporre all'amministrazione attiva la considerevole somma di 340.000 euro, onde venire incontro alle esigenze della Città.

Quella di oggi, purtroppo, è una ordinaria amministrazione lontana dai programmi che si era prefissa, incapace di attuare un programma anche a breve termine; assisteremo a giorni ancora al valzer di assessori, frutto di compromessi; staremo a vedere, e mi auguro di essere smentito, se la nomina dei futuri assessori tornerà ad essere un onere/onore con un ruolo attivo e utile per la cittadinanza, e non una mera divisione di incarichi per potere accontentare tutti senza dare un reale impulso alla Città.

Signor Sindaco, i buoni propositi, se non li ha realizzati, la colpa non può essere sempre e solo degli altri. E’ Lei che ha garantito davanti agli elettori; è lei che ne deve rispondere alla Città secondo le regole della vita democratica.

Signor Sindaco, dopo due anni e mezzo è alle prese da qualche mese con la contabilità in consiglio comunale. E’ colpa dell’opposizione? No, è colpa sua. Colpa di un programma di buone intenzioni, di proclami che Lei per prima sa di non potere realizzare con la sua stessa maggioranza e che, addirittura, si divide in due per potere meglio rivalersi gli uni sugli altri.

Lei signor Sindaco tirerà a campare, non sappiamo fino a quando vorrà fare male ancora alla collettività di Grotte, noi continueremo ad indicare ai Grottesi una strada diversa, perchè se questo paese non cambierà rotta andremo a sbattere.

Ah dimenticavo, a proposito della videosorveglianza, dopo la certosina ricostruzione dei fatti, il sindaco ha certificato che è inadempiente da quattro mesi circa".

 

   

Paolino Fantauzzo
Capogruppo "Uniamo Grotte"

 

Torna alla home page Torna su


19/10/2010

Associazioni. Iniziati i corsi dell'Associazione "L'Arcobaleno della Speranza per Martina"

 

Associazione "L'arcobaleno della speranza per Martina".

Riceviamo e pubblichiamo.

"
L'Associazione "L'Arcobaleno della speranza per Martina" comunica che lunedì 18 ottobre 2010 hanno avuto inizio tutti i corsi in programma per l'anno scolastico 2010/2011.
Si precisa che i corsi, che di seguitosi elencano, si svolgono nelle ore pomeridiane e sono gratuiti.
1. Corsi "doposcuola" per l'aiuto allo studio per tutti i ragazzi frequentanti la scuola elementare;
2. Servizio pomeridiano ludoteca. Questo servizio sarà disponibile anche il sabato mattina;
3. Corsi di recitazione;
4. Corsi di musica;
5. Corsi di uncinetto, ricamo, chiacchierino e mezzopunto".

 

   

Il Presidente
Leonardo Cutaia

 

Torna alla home page Torna su


19/10/2010

Segnalazioni. "Ho notato... un bellissimo specchio"

 

Segnalazioni - "Ho notato... un bellissimo specchio".
Specchio

Riceviamo e pubblichiamo.

"B
uongiorno Grotte.info Quotidiano,
ho notato - come penso molti grottesi e molti nostri amministratori - un bellissimo specchio; lo si vede nella foto.
Dovrebbe servire a qualcosa, no? "Ma a cchi serbi sta cosa drocu?", almeno levatela!
Viva Grotte".
                    Giuseppe Terrana

 

Torna alla home page Torna su


19/10/2010

Chiesa. La parrocchia San Rocco festeggia il 5° anno di sacerdozio di don Gaspare Sutera

 

Don Gaspare Sutera

Il prossimo venerdi 22 ottobre la comunità parrocchiale di San Rocco si stringerà attorno a Don Gaspare Sutera, da quasi tre anni alla guida della parrocchia, per celebrare il 5° anno di sacerdozio del giovane presbitero. Ordinato il 22 ottobre 2005 da S.E. Mons. Carmelo Ferraro, Arcivescovo di Agrigento, svolge il suo ministero a Grotte dal 4 novembre del 2007.
I fedeli si riuniranno in parrocchia alle ore 17.00, per ringraziare e benedire il Signore con una Adorazione Eucarstica. Alle ore 18.00 Don Gaspare celebrerà una Santa Messa di ringraziamento.

 

Torna alla home page Torna su


19/10/2010

Politica. "Perchè azzerare il calcio dilettantistico a Grotte?"

 

Gruppo Consiliare "Uniamo Grotte"

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Perché azzerare il Calcio Dilettantistico a Grotte?

Sportivi Grottesi,
il Gruppo Consiliare di Minoranza “Uniamo Grotte”, nel corso della seduta consiliare del 07/10/2010 ha evidenziato come nella nostra Città, il calcio dilettantistico sia scomparso, nella totale latitanza del Sindaco Pilato e di tutta l’amministrazione comunale.

Nel mese di settembre scorso, le televisioni locali ci hanno fatto vedere l’impegno diuturno profuso dagli amministratori della Città di Agrigento, che hanno messo in atto una serie di determinanti iniziative pur di arrivare ad iscrivere, come poi avvenuto, la squadra dell’Akragas al campionato regionale di Eccellenza.

Nulla di tutto ciò si è visto fare agli attuali amministratori grottesi nel settembre 2009, quando il titolo della squadra del Grotte (che usciva da un appassionante campionato 2008/2009 di Prima Categoria, molto apprezzato tanto da disputare addirittura i play-off per accedere in Promozione) veniva ceduto, cioè venduto, ad una società calcistica della vicina Città di Favara, nel silenzio totale di tutti gli attuali amministratori, alcuni dei quali erano persino dirigenti della squadra grottese.


Ma vi è di più!!!


Un gruppo di dirigenti “costruisce” una nuova squadra che iscrive al campionato 2009/2010 di Terza Categoria: ebbene, l’amministrazione in un anno non eroga a quella Società neanche un centesimo, lasciandola in difficoltà economica, con la conseguenza che a fine settembre 2010 la squadra non può venire iscritta al nuovo campionato 2010/2011.

Anche in questa occasione l’amministrazione attiva non ha mosso un dito, decretando (ahimè) la fine del calcio dilettantistico a Grotte.


CARI SPORTIVI GROTTESI A VOI IL GIUDIZIO!!!


Da parte nostra, la constatazione che si tratta di un altro tassello, attestante come l’attuale esperienza politico-amministrativa sia fallita su tutta la linea.


Ah… dimenticavamo!!!


Il Sindaco Pilato si è però consolato, partecipando ufficialmente nei giorni scorsi, a Racalmuto, presso il Teatro Regina Margherita, alla presentazione ai Racalmutesi della squadra di quella cittadina, che si accinge a partecipare al campionato di Seconda Categoria.


BRAVO SINDACO: COMPLIMENTI…


Chissà se magari non concederà il nostro campo sportivo agli amici Racalmutesi, facendoli giocare qua da noi, consolando così i Grottesi, che almeno potranno vedere qualche partita dimostrando al contempo spirito di accoglienza e rapporti di buon vicinato".

 

   

Il Gruppo Consiliare di Minoranza
“Uniamo Grotte”

 

Torna alla home page Torna su


19/10/2010

Associazioni. Rinnovate le cariche sociali del "Gruppo dei Giudei"

 

Associazione Culturale "Gruppo dei Giudei - Andrea Infantino"

Alla naturale scadenza del mandato, l'assemblea dei soci dell'Associazione Culturale "Gruppo dei Giudei  - Andrea Infantino" si è riunita in seduta ordinaria per deliberare sul rinnovo delle cariche sociali.
Per i prossimi anni, a rappresentare l'associazione sarà Alessandro Sanfilippo, che è stato eletto Presidente. Come Vice Presidente è stato eletto Antonio Aquilina. Le atre cariche sociali sono state così conferite: Morreale Calogero è il nuovo Segretario; Vincenzo Aquilina è il Tesoriere; Giuseppe Terrana, Giovanni Morreale, Andrea Iannello, Calogero Villardita e Salvatore Lo Re sono i componenti del Consiglio Direttivo.

 

Torna alla home page Torna su


18/10/2010

Lettere. "In riferimento alla replica del Prof. Criminisi..."

 
Dott. Antonio Carlisi
Dott. Antonio Carlisi
Riceviamo e pubblichiamo.

"
Caro Carmelo,
in riferimento alla replica del Prof. Criminisi pubblicata su Grotte.info Quotidiano, mi preme sottolineare che lo smisurato rispetto che porto verso i lettori, mi consiglia di non scendere alla bassezza  ed alla pochezza cui si è affidato l’Assessore Criminisi, nel rispondere alle garbate ma doverose considerazioni che il sottoscritto ha ritenuto di dover fare, in merito ad un progetto presentato all’Amministrazione Comunale, dall’Associazione “Padre Vinti Grotte - Solidale Onlus”, (si legga a proposito l’articolo pubblicato su questo stesso Quotidiano in data 14/10/2010).

I miei 56 anni di vita dicono per intero, (e mi dispiace se ciò è causa di cruccio per il Prof. Criminisi) la rettitudine, la dirittura morale e l’educazione che ho praticato in primo luogo nell’ambito della mia famiglia (sì la famiglia), a cui mi onoro di appartenere e che mi ha dato sani insegnamenti educativi, ma anche nella vita umana, professionale, sociale ed istituzionale (quando ne sono stato chiamato, con mio grande onore, dai Cittadini Grottesi).

Non saranno certo i miserevoli giudizi del Signor Criminisi a scalfire valori e sentimenti che stanno a fondamento del mio modo di concepire la vita e le relazioni sociali.

Non cerchi in me livore, rabbia o gelida freddezza che forse appartengono per intero alla Sua persona.

Quanto alla mia prolungata permanenza nei banchi del Consiglio Comunale, pur nell’importante ruolo di Minoranza, mi preme ricordare al Prof. Criminisi che si tratta di una permanenza sancita dal voto di un numero elevato di Elettori Grottesi, che non finirò mai di ringraziare per la stima e la fiducia riposta nella mia persona.

Non così può dirsi per la lunga permanenza del Prof. Criminisi nel posto di Assessore, occupato non per elezione, bensì per nomina, accettata… talvolta… a prescindere.

A prescindere ad esempio, da quando, nell’ultima mia Sindacatura, dal 1997 al 2002, l’ho nominato Assessore della mia Giunta, su indicazione degli alleati Socialisti ai quali, allora, io avanzai le mie perplessità, trattandosi di un politico che in campagna elettorale era stato convinto sostenitore del mio competitore Prof. Pietro Agnello.

Ma il Prof Criminisi… a prescindere da un preciso dovere di coerenza verso un Suo recente diverso impegno elettorale, non esitò  neanche un attimo a sedersi sulla poltrona assessoriale.

Quanto poi al fatto che il Prof. Criminisi abbia ancora l’ostinazione e l’insensibilità di scrivere che non rientrino tra i soci fondatori dell’Associazione “Padre Vinti - Grotte Solidale” persone quali il mai dimenticato Calogero Salvatore Zicari, la Dott.ssa Filippa La Rocca, il Dott. Peppe Migliore, il Dott. Angelo Infantino, Tanino Di Salvo, Liliana Liotta, Calogero Morreale, Salvatore e Peppe Di Prima, Mimmo Mulè, Antonella Infantino, Pino Magrì, Lillo Tunno, Peppe Di Mino, Salvatore Tirone, Giuseppe Morgante, Davide Magrì, Angelo Carlisi, Piero Castronovo, il sottoscritto e qualche altro che certamente dimentico, mi spinge a consigliargli di porgere le dovute scuse a tutti, non ultimo a quei giovani che hanno trascorso giornate intere a pitturare le stanze dei locali dell’Associazione nonché a tutti gli altri (nessuno escluso Signor Professore!!!) che si sono dedicati gratuitamente ad un servizio che nel tempo è stato di ausilio a tanti cittadini, consentendo talvolta di salvare qualche vita umana.

Che inoltre anche il Sottoscritto, come in mala fede scrive il Prof. Criminisi, non ha risposto all’appello di far parte dei soci fondatori, mi permetto di rammentargli che fu il Sindaco Carlisi a firmare la disposizione sindacale che concedeva l’uso gratuito dei locali ed i mobili per l’arredo della costituita Associazione.

Non finirò invece di sottolineare il disappunto di tanti, riguardo a certe espressioni meditate e scritte dal Prof. Criminisi quando insinua dubbi circa la legalità e l’osservanza dello Statuto da parte degli associati, o quando afferma che l’associazione abbia voluto “imporre” all’amministrazione scelte, circa procedure amministrative per l’espletamento di servizi pubblici nel campo socio-assistenziale. O quando ancora esprime plauso non per tutti, ma solo per “la maggioranza dei pochi volontari” intendendo con questa espressione mortificare e biasimare alcuni dei volontari medesimi.

Riguardo inoltre al Progetto Primavera, per intenderci quello dell’Asilo Nido, non capisco a cosa si riferisce l’Assessore Criminisi quando dice che il sottoscritto ha bisogno di documentarsi: probabilmente è Lei, Assessore, che ha il dovere di spiegare perché dentro i locali dell’Asilo Nido Comunale ha preteso di “piazzare” un altro identico servizio, mortificando il personale che ivi già espletava il medesimo lavoro.

E se poi ne ha voglia, spieghi l’intero dispiegarsi del Progetto Primavera!!!

Infine, riguardo l’altro progetto che prevede un servizio a favore di ragazzi ed anziani, proposto dall’Associazione Padre Vinti per essere presentato al Ministero dell’Interno in regime di collaborazione con l’Ente Comune, va sottolineato l’inganno perpetrato a danno dei volontari che, dopo averci lavorato per giorni ed averlo poi consegnato all’Amministrazione, quest’ultima se ne è appropriata, copiandolo integralmente, ed estromettendo l’Associazione senza avere la pur minima sensibilità di dargliene doverosa informazione.

Non è assolutamente vero infatti (legga bene il Signor Assessore) che ad un Ente Pubblico è vietato avanzare un progetto, per la redazione del quale decide di avvalersi della collaborazione di una associazione regolarmente costituita ai sensi di legge.

Grazie per la pubblicazione e cordiali saluti".

 

   

Dott. Antonio Carlisi

 

Torna alla home page Torna su


18/10/2010

Comune. Replica dell'Assessore Domenico Criminisi alla lettera del Dott. Antonio Carlisi

 

Stemma del Comune di grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Caro Carmelo,
riferendomi alle considerazioni del dott. Carlisi, recentemente pubblicate, ti prego cortesemente di pubblicare anche la mia replica. Grazie.

Il dott. Antonio Carlisi da me stimatissimo anche come politico (io, non sono un pentito), in questi ultimi tempi, sembra abbia perso la lucidità e brillantezza che lo caratterizzavano quando da Sindaco o da semplice consigliere riusciva, con i suoi discorsi, a ottenere applausi e consensi anche dagli avversari politici.
Oggi i suoi interventi, forse per la prolungata permanenza sui banchi dell'opposizione, sono diventati spesso una sequenza scomposta di parolacce, di insulti gratuiti che rivelano da che parte sta l'animosità, il livore, la rabbia, ma che denotano anche come abbia deciso, in cambio di un applauso da parte della claque, di sacrificare, non solo la verità, ma anche l'educazione.

Ma andiamo alle sue considerazioni che un tempo sarebbero state puntigliosamente documentate e alle affermazioni fatte in Consiglio Comunale, alle quali "democraticamente" non ha consentito di replicare.

I soci fondatori dell'Associazione "Padre Vinti - Grotte Solidale" non sono quelli che egli indica.
Il Dott. Carlisi dimentica che egli stesso, pur essendo l'ispiratore dell'iniziativa, non ha voluto farne parte.

E' proprio lui, perciò, il dott. Carlisi, che si fregia abusivamente del titolo di socio fondatore!
Ma poco importa, con la mia affermazione di essere il fondatore dell'Associazione, non ho voluto fregiarmi di esclusive né di negare i grandissimi meriti dello stesso dott. Carlisi, di tantissimi altri soci fondatori e non, ma soprattutto dei volontari dei quali, tutti possono constatare l'abnegazione ed il grande spirito di sacrificio con cui operano.

In merito, poi, al progetto del Ministero dell'Interno, il Dott. Carlisi è stato male informato e, soprattutto, non si è documentato; ribadisco, non ha letto la direttiva emanata dal Ministero che non prevede, come egli ha sostenuto, alcun punteggio aggiuntivo in caso di progetto presentato in regime di collaborazione; anzi non prevede affatto che enti pubblici e organismi privati possano presentare progetti in collaborazione. Il Bando prevede, invece, due linee diverse di finanziamento, una per gli enti pubblici e una per quelli privati. Gli enti pubblici e quelli privati, quindi, possono accedere al finanziamento presentando domande distinte. E' in questa direzione che andava la mia proposta fatta in Giunta Municipale che peraltro avrebbe raddoppiato le probabilità di ottenere il finanziamento.
Nessuno ha escluso, comunque, che, a progetto approvato, venisse seguito il percorso positivamente sperimentato per il progetto "Primavera" (anche qua il dott. Carlisi ha bisogno di documentarsi).
Di questa possibilità, il Sindaco ha dato conferma durante l'ultimo Consiglio Comunale.

 

   

Con affetto e cordialità".

Mimmo Criminisi
Assessore ai Servizi Sociali

 

Torna alla home page Torna su


18/10/2010

Chiesa. Programma della settimana

 

Chiese di Grotte

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle Sante Messe domenicali.

Martedi 19 ottobre
- alle ore 18.30, a San Francesco, riunione del Consiglio Pastorale Interparrocchiale;
- alle ore 20.00, a San Francesco, riunione dei cresimandi adulti di tutte le tre parrocchie cittadine;
- alle ore 20.15, a San Francesco, continuano le catechesi per adulti, a cura dei fratelli del Cammino Neocatecumenale.

Domenica 24 ottobre
- durante le Sante Messe, raccolta per la Giornata Missionaria Mondiale.

Domenica 31 ottobre
- con la partecipazione alla Santa Messa vespertina, inizia il cammino di fede dei fidanzati di tutte le parrocchie.

Avviso per le confessioni.
Tutte le mattine, prima della Santa Messa delle ore 08.45 alla chiesa Madonna del Carmelo, il parroco è disponibile per i fedeli che intendono accostarsi al sacramento della Riconciliazione. Un sacerdote è disponibile, quotidianamente, anche nella chiesa del Purgatorio, prima della Santa Messa delle ore 17.00. Si invitano i fedeli, quando possibile, a confessarsi durante i giorni feriali per evitare lunghe attese prima delle Sante Messe domenicali.

 

Torna alla home page Torna su


18/10/2010

Cultura. Rassegna cinematografica al teatro della Posta Vecchia

 

Rassegna cinematografica al Teatro della Posta Vecchia.
Locandina

Da martedi 19 ottobre riprende la Rassegna Cinematografica al Teatro della Posta Vecchia di Agrigento, con il film "Il medico della mutua" di Luigi Zampa (Italia, 1968).
Le proiezioni si svolgeranno ogni martedi alle ore 21.00 fino alla data del 21 dicembre. La rassegna comprende due differenti cicli che si alterneranno nella visione:
- I Nuovi Mostri. Cinema Italiano Grottesco;
- Dal Mito alla Frontiera. Cinema Americano On the road.
Inoltre, la sera del 2 novembre, in occasione dei 35 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, verranno proiettati materiali sulla vita e l’opera del grande regista e poeta. Il biglietto ha il costo di 4 euro e ogni proiezione sarà introdotta da Beniamino Biondi.
A lato, la locandina con tutti gli spettacoli.

 

Torna alla home page Torna su


18/10/2010

Politica. Comunicato su manifesti, videosorveglianza e dichiarazioni programmatiche elettorali

 

Gruppo Consiliare "Uniamo Grotte"

Riceviamo e pubblichiamo.

"R
isposta del Gruppo Consiliare di Minoranza in riferimento alla nota del Sindaco in merito alla messa in attività dell’impianto di videosorveglianza.

Caro Direttore e carissimi Concittadini,
ci dispiace dover dire che, “non c’è più sordo di chi non vuol sentire”.

Infatti, a proposito dei manifesti affissi dal Gruppo Consiliare di Minoranza, che al Sindaco danno (ahimè!!!) fastidio, e che perciò definisce “abusivissimi”, ribadiamo ancora una volta che il ruolo di Consigliere Comunale ci assegna il compito del controllo sull’azione amministrativa, e ci affida anche il dovere di informare la Città, e per fare questo, talvolta anche a mezzo di manifesti murali, non pone a nostro carico, così come stabilito dai regolamenti comunali nessun onere per l’affissione degli stessi. Pertanto, si tratta di manifesti affissi LEGITTIMAMENTE, LEGITTIMAMENTE, ANZI TOTALMENTE LEGITTIMAMENTE.

Sappia perciò il Sindaco che non ci tapperà la bocca, e la smetta di essere intollerante con noi e con chiunque si azzarda a contraddirlo, e consenta a tutti il civile esercizio della democrazia.

Se poi il Sindaco si accorge che qualche manifesto è messo fuori posto (ce ne scusiamo), abbia però un minimo di “equilibrio” istituzionale nell’ammettere che si accorge soltanto dei nostri manifesti fuori posto, chiudendo entrambi gli occhi sui tanti manifesti affissi nel tempo, fuori gli spazi previsti, non esclusi quelli affissi dalla stessa amministrazione comunale.

Ci teniamo a ribadire che a mezzo dei manifesti murali intendiamo fare soltanto semplice informazione, e non “proselitismo” come pretestuosamente afferma il Sindaco.

Se poi, solo per fare uno dei tanti esempi, il primo cittadino rammenta quando nello scorso mese di marzo ha fatto affiggere dei manifesti intitolati “VITTORIA” per comunicare una sentenza del TAR sulla rettifica dei confini, si renderà conto che quel manifesto è veramente finalizzato a fare “proselitismo” ed “autoincensamento”: non così invece hanno fatto altri amministratori, allorché sullo stesso problema hanno conquistato obiettivi altrettanto significativi.

Riguardo poi alla videosorveglianza, ci stupisce di un inesistente ritardo sul funzionamento della stessa, causato dal nostro ricorso, quando invece nella nota pubblicata su questo Quotidiano il 10/10/2010 lo stesso Sindaco infondatamente scarica sull’Enel il ritardo accumulato per i contratti di fornitura di energia, omettendo però di rispondere all’osservazione da noi fatta circa preventivi dell’Enel giacenti presso gli uffici del Comune sin dal mese di Maggio 2010!!!

Sindaco si svegli, e anche se dopo cinque mesi, prenda questi preventivi, faccia il contratto con l’Enel ed attivi finalmente la videosorveglianza.

Tutto il resto sono chiacchiere e pretesti che non interessano nessuno
.

Signor Sindaco, non si sforzi così tanto per tentare di spiegare alla gente, a Suo modo, la qualità della nostra opposizione, che in ogni caso è improntata al massimo impegno verso la nostra comunità.

Piuttosto
, si occupi e si preoccupi del totale fallimento della sua azione amministrativa.

La nostra comunità infatti, non ha bisogno di “sperperare soldi pubblici” per installare tre costosi cartelloni indicanti Grotte come il paese del Nero d’Avola e dei vini d’alta collina, e promettere ambiziose costituzioni di Consorzi tra Enti, per il rilancio del settore vitivinicolo, salvo poi non vedere né Consorzi, né progetti di vero rilancio se non qualche effimera “bioiniziativa”, foriera soltanto di ulteriori sperperi di denaro pubblico.

Signor Sindaco, Le consigliamo di rileggersi le dichiarazioni programmatiche da Lei rese al Consiglio Comunale nel luglio 2008, quindi un mese dopo la sua elezione, e ci dica:

1. Cosa è stato fatto in tema di recupero del patrimonio edilizio: i cittadini non hanno visto nulla di nulla!

2. Cosa è stato fatto per dare (come testualmente da Lei detto) a Grotte un impulso nel settore commerciale: anche qui, purtroppo il nulla!

3. Che fine hanno fatto i promessi Piani di investimenti in infrastrutture Artigianali: qua non solo il nulla, ma anche la beffa!

4. Il promesso completamento dell’iter procedurale per l’eolico ed il fotovoltaico, è rimasto una ingannevole promessa programmatica…o no? A noi pare proprio di sì!!!

5. I Contratti di Quartiere che, con tanta enfasi, Ella ha promesso ai Grottesi dove sono andati a finire? In cielo, in terra o tra le sue fantasie?

6. A che punto è il suo promesso impegno nella realizzazione del Piano Particolareggiato di Recupero del centro storico, per accelerare il quale era Sua intenzione fare un protocollo d’intesa con l’Università di Palermo, tramite il CIRCES? Che le hanno detto quelli del CIRCES, a che punto siamo Signor Sindaco? I cittadini vogliono sapere queste cose e nient’altro!!!

7. E la Fiera del Tappeto? E la Fiera del Bianco? In quale cassetto sono finiti? Rifletta bene Signor Sindaco, ribadiamo di stare sempre parlando di cose da Lei scritte e sulle quali ha preso solenne impegno per una concreta realizzazione.

8. E l’ampliamento della forestale, da chiedere con forza alla Regione, in che fase realizzativa si trova?

9. Il museo del contadino, di cui dichiarava di avere individuato i locali dove collocarlo, che fine ha fatto?

10. E la Consulta Giovanile?

11. E l’istituzione a Grotte del Liceo Musicale?

Giunti a metà mandato, di tutte queste cose non esistono tracce!!!

E allora Sindaco, Lei ha ricevuto un mandato di cinque anni, al fine di realizzare le cose di cui sopra.

Ha pertanto il diritto di amministrare, circondandosi di una squadra all’altezza e di raccontare ai cittadini fatti e non parole.

Si ricorda di quella bella canzone degli anni passati che recitava “…parole…, parole…, parole..., soltanto parole…”.

Ebbene i cittadini e la bellissima Comunità di Grotte hanno bisogno fatti veri, non i tanti proclami nei quali Ella ama trastullarsi.

Il rilancio, quello vero, passa dalla realizzazione dei punti programmatici sopra citati, sui quali lei ha il dovere di dare risposte concrete.

Tutto il resto è catalogato nella categoria dell’effimero.

P.S. Signor Sindaco, un chiarimento: su questo sito il 25/02/2010 la S.V. aveva informato i cittadini di fatture illegittime emesse da Girgenti Acque, anche di euro 839,30 per il solo allaccio, che, secondo un Suo preciso impegno la stessa Girgenti Acque doveva ritirare. Come è finita?

Grazie a Grotte.info Quotidiano per lo spazio dato alla presente nota, e tanti cordiali ed affettuosi saluti a tutti i nostri concittadini".

 

   

Il Gruppo Consiliare di Minoranza
“Uniamo Grotte”

 

Torna alla home page Torna su


18/10/2010

Attualità. "Vivono in mezzo a noi"; di Angelo Costanza

 

"Vivono in mezzo a noi"; di Angelo Costanza.
Foto 1

"Vivono in mezzo a noi"; di Angelo Costanza.
Foto 2

"Vivono in mezzo a noi"; di Angelo Costanza.
Foto 3

"Vivono in mezzo a noi"; di Angelo Costanza.
Foto 4

"Vivono in mezzo a noi"; di Angelo Costanza.
Foto 5

Riceviamo e pubblichiamo.

"Vivono in mezzo a noi, si riuniscono spesso nella villetta comunale di fronte la scuola materna. Foto 1.

Nonostante le lamentele da parte di tanti cittadini e nonostante più volte la villetta sia stata ripulita dagli impiegati comunali, ancora non si è riusciti a scoprire nulla sull’origine di tanto degrado.

Secondo alcuni studiosi l’origine di queste sporcizie è da attribuire ad una sorta di sotto-specie dell’essere umano chiamato Incivile.

Per questo motivo può essere utile studiare il loro comportamento.

Gli incivili sono esseri che spesso vivono in branco. Il branco è una sorta di grande famiglia composta da entrambi i sessi.

All’interno del branco esiste una gerarchia, cioè ci sono soggetti dominanti e soggetti sottomessi, secondo una scala gerarchica.

I soggetti dominanti hanno accesso secondo un ordine preciso alle risorse e tendono ad istigare i dominati alle attività del gruppo. Foto 2.

Come si vede dalle foto l’incivile non utilizza mai il cassonetto della spazzatura e tende a distruggere ciò che è pubblico (tanto non mi beccheranno mai!). Foto 3 e 4.

Purtroppo l’incivile è come un ufo, è quasi impossibile beccarlo, anche perché il paese di Grotte è molto grande (oltre 5 milioni di abitanti). Per questo motivo gli studiosi hanno deciso all’unanimità che occorrerebbe l’uso dell’esercito in collaborazione con un servizio di “intelligence” internazionale. Foto 5.

Alcuni medium sostengono che, dopo aver toccato alcuni dei tantissimi frammenti di vetro presenti nelle vicinanze dei giochi della villetta, si tratta di esseri mutanti e a tratti invisibili. Foto 6.

Sono sicuro che quanto prima l’amministrazione comunale provvederà… ...magari con l’aiuto dei caschi blu dell’ONU".
 

"Vivono in mezzo a noi"; di Angelo Costanza.
Foto 6

   

Angelo Costanza

 

Torna alla home page Torna su


17/10/2010

Comune. Riduzione del numero dei portalettere: il Sindaco chiede il mantenimento dell'attuale organico

 

Stemma del Comune di grotte

Si va avvalorando sempre più l'ipotesi di una "rimodulazione", da parte di Poste Italiane, del numero di portalettere che svolgono servizio nei vari Comuni della Provincia. A fronte di una probabile prossima riduzione delle unità di personale incaricato della distribuzione "porta a porta" degli effetti postali, in servizio presso l'agenzia di Grotte, il sindaco Paolo Pilato ha chiesto alle Direzioni Regionale e Provinciale di Poste Italiane il mantenimento dell'attuale organico, argomentando la richiesta con ampia documentazione. Pubblichiamo la lettera.

COMUNE DI GROTTE
(Provincia di Agrigento)

Spett.le Direzione Regionale Poste Italiane
Palermo

e p. c. Direzione provinciale Poste Italiane S.p.A.
Agrigento

Poste Italiane S.p.A.
Responsabile CPD
Favara

Con la presente si comunica che l’Ufficio Postale di Grotte ad oggi con l’attuale organico di portalettere, serve anche i residenti nel comune di Racalmuto ed in particolare:

ZONA 1: C.da Altavilla, C.da Arena, C.da Fico Fontanelle, via Ettore Maiorana, Via Guazelli, Via Boris Giuliano, Via Russo, Via Basile, Via Zucchetto, Via Montana.

ZONA 2: C.da Chisiella, C.da Fanara.

ZONA 3: Via Lauricella, C.da Montagna Gentile, Via Del Gesù, Via Rosario Livatino, Via Fava, Via Mario Francese, Via Mauro de Mauro, Via Giaccone, Via Saetta, Via Terranova, Via Aldo Moro, Via Confine, Via Pertini.

Pertanto, si chiede di voler mantenere l’attuale organico per l’espletamento del servizio ai cittadini residenti nelle vie e contrade sopraelencate nel migliore dei modi.

Si allega stralcio della planimetria del territorio interessato dal servizio.

Certi di benevolo accoglimento, si porgono cordiali saluti.

Grotte 14/10/2010

 

   

IL SINDACO
Rag. Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


17/10/2010

Comune. Il Sindaco chiede la nomina di un Commissario per l'acquedotto "Tre Sorgenti"

 

Stemma del Comune di grotte

A seguito delle recenti vicende che hanno riguardato alcuni componenti del Consiglio d'Amministrazione dell'Acquedotto "Tre Sorgenti", al fine di prevenire possibili carenze nella gestione che potrebbero avere ripercussioni sull'erogazione dei servizi alla cittadinanza, il sindaco di Grotte Paolo Pilato ha chiesto formalmente, agli Organi competenti, la nomina di un Commissario.
Pubblichiamo la richiesta.

COMUNE DI GROTTE
(Provincia di Agrigento)

Al Presidente della Regione Sicilia
On. Raffaele Lombardo

All’Assessore Regionale Agli Enti Locali
Dott.ssa Caterini Chinnici

Al Prefetto di Agrigento

Ai Sindaci dei Comuni Consorziati:
Canicattì, Licata, Palma di Montechiaro,
Campobello di Licata, Ravanusa, Racalmuto

Oggetto: Richiesta nomina Commissario presso Consorzio Acquedotto Tre Sorgenti, in sostituzione degli organi di direzione.

Il sottoscritto Paolo Pilato, Sindaco del Comune di Grotte, alla luce delle dimissioni del Presidente del Consorzio Acquedotti Tre Sorgenti Avv. Calogero Mattina e della Signora Santa Bologna quale componente del C.D.A., comunicate ufficialmente con nota protocollo n. 982 del 13/10/2010 a firma del Segretario Direttore Dott. Domenico Tuttolomondo,

CHIEDE

il Commissariamento dell’Ente per ripristinare il corretto ed immediato funzionamento dello stesso.

Grotte 15/10/2010

 

   

IL SINDACO
Rag. Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


16/10/2010

Comune. "Manifesti abusivi? Abusivissini"; comunicato dell'Amministrazione

 

Il Sindaco di Grotte Rag. Paolo Pilato
Il Sindaco Pilato



Comune - "Manifesti abusivi? Abusivissimi"; comunicato dell'Amministrazione.
Ricorso



Comune - "Manifesti abusivi? Abusivissimi"; comunicato dell'Amministrazione.
Comunicazione



Comune - "Manifesti abusivi? Abusivissimi"; comunicato dell'Amministrazione.
Risposta

Riceviamo e pubblichiamo.

Manifesti ABUSIVI? ABUSIVISSIMI.

"Carissimo Direttore e carissimi Concittadini,
ci spiace, purtroppo, dovere contraddire il gruppo politico di opposizione consiliare "Uniamo Grotte", ma i manifesti comparsi in tutto il paese la scorsa domenica, come quelli fatti affiggere la mattina di mercoledì 13 u.s.

SONO E RESTANO ABUSIVI.

Nessuno vuole negare che il gruppo consiliare di minoranza sia e rappresenti un pezzo delle Istituzioni Municipali.
Tutto ciò che concerne, però, la diffusione di messaggi, diciamolo, tendenti a denigrare l'azione della pubblica amministrazione, o a fare "proselitismo" rientra nel fine politico del gruppo o movimento al quale si appartiene, e quindi la relativa affissione, di cui si sta parlando, non può configurarsi nel fine istituzionale e ricevere l'esenzione al pagamento della tassa come previsto dal rispettivo regolamento.

Con ciò vogliamo dire che, qualora anche l'amministrazione attiva volesse manifestare dissenso o comunque contraddittorio a taluni atteggiamenti posti in essere dal gruppo politico di minoranza " UNIAMO GROTTE", come per esempio quelli verificatisi durante la seduta dello scorso Consiglio Comunale, lo potrebbe fare affiggendo manifesti pagati con soldi della propria tasca e seguendo le norme previste dal regolamento per le affissioni.
Pratica, viceversa, non osservata quando gli Amministratori perseguono i compiti di istituto.

Ci sembra corretto sottolineare, ancora, che i manifesti di cui si sta parlando (di ispirazione politica e non istituzionale) non contengono in intestazione la scritta "Comune di Grotte Provincia di Agrigento", non riportano il logo dell'Ente, non sono passati attraverso l'ufficio affissioni e quindi privi di AUTORIZZAZIONE, non sono stati affissi dall'attacchino comunale ed alcuni di essi sono stati attaccati, addirittura, fuori gli spazi predisposti dal Comune.

Quindi ABUSIVI, ABUSIVI, ABUSIVI ED ABUSIVI.

Ma per quanto riguarda il sistema di videosorveglianza, ribadiamo che i ritardi sono da attribuire totalmente al gruppo consiliare di opposizione, poiché, per mano del consigliere Fantauzzo nella prima decade del mese di marzo 2010, veniva spiccato ricorso all'Assessorato Regionale alla Famiglia (che si allega), tendente solamente ed unicamente a far perdere al nostro comune il finanziamento, del quale si è avuta risposta (che si allega) il 5 luglio 2010 facendo slittare l'avvio dei lavori per la messa in esercizio di quattro mesi, considerato che l'impianto era stato consegnato dalla ditta appaltatrice al comune a fine febbraio 2010.
Il dispositivo della nota di risposta al ricorso, inviata al Comune dall'Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica cosi recita:

"Per quanto sopra ravvisato, tenuto conto, in particolare, delle controdeduzioni del Sindaco del Comune di Grotte e della documentazione probatoria prodotta, il procedimento de quo viene ARCHIVIATO".

Concittadini, questa è l'opposizione consiliare di Grotte. Insidiosa e tendenziosa. Brava solo a distruggere e non a proporre.
Ostinata a voler dimostrare che forse ha fatto bene ieri o probabilmente potrà essere più brava domani.
Non vogliamo sentirci i migliori, non vogliamo intimidire nessuno e neanche intendiamo farci intimidire, ma tentiamo soltanto, tra tante difficoltà, più di ieri, e con umiltà, di servire al meglio la nostra bellissima Comunità
".
  

 

 

L'Assessore alla Legalità
Rag. Piero Castronovo

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


14/10/2010

Cultura. Nel ricordo di Leonardo Sciascia. Emissione di un francobollo dedicato allo scrittore

 

Fondazione Leonardo Sciascia

Verrà presentato sabato 23 ottobre, a partire dalle 10, nella sala conferenze della Fondazione Leonardo Sciascia, a Racalmuto, il francobollo commemorativo, dal valore facciale di sessanta centesimi, dedicato allo scrittore, saggista, politico.
Poste Italiane aderendo all’iniziativa della Fondazione Sciascia ha emesso, nella ricorrenza del ventunesimo anniversario dalla morte di Sciascia (20 novembre 1989), un francobollo dedicato all’indimenticabile figura letteraria del panorama nazionale ed internazionale.
La giornata sarà introdotta da Antonio Di Grado, direttore letterario della Fondazione. Dopo la cerimonia di emissione del francobollo, il giornalista e scrittore Matteo Collura terrà una lectio magistralis dal titolo “Un piccolo ritratto viaggiante che fa bene all’Italia”. Nell’occasione il biografo di Sciascia donerà alla Fondazione oltre 500 articoli dedicati allo scrittore racalmutese, pubblicati su varie testate giornalistiche italiane e straniere.
La donazione di Matteo Collura arriva neanche un mese dopo rispetto a quella fatta dalla figlia di Giacomo Gagliano. Maria Gabriella Gagliano ha donato, infatti, tutta la biblioteca paterna alla Fondazione Sciascia. Giacomo Gagliano (1903 - 1973)  fu redattore e critico letterario al giornale “L’Ora” di Palermo, fino al 1964 fu redattore al “Giornale di Sicilia” e poi capo servizio del giornale radio Rai. Fu critico letterario e teatrale di fama nazionale. L’esposizione, curata dal bibliotecario Salvatore Pedone, e denominata “Mezzo secolo di teatro e letteratura del Novecento”, è ancora visitabile.

 

Torna alla home page Torna su


14/10/2010

Televisione. Al via "Vocal Talent" di Gabriela Mangione, su Teleacras

 

Televisione - Al via "Vocal Talent" di Gabriela Mangione, su Teleacras.



Televisione - Al via "Vocal Talent" di Gabriela Mangione, su Teleacras.

Signore e signori… si parte!
E così che ha inizio, dopo tanta attesa, la grande opportunità che solo una vera “Vocal Talent” come la grottese Gabriela Mangione, attrice di teatro e cantante, poteva creare per tutti gli amanti della musica.
Vocal Talent è un programma prodotto da Teleacras - televisione agrigentina leader nel panorama regionale -, ideato e diretto dalla stessa Gabriela, con la regia di Giacomo Fattori. La trasmissione dà la possibilità a tutti gli appassionati, senza limiti di età, di esprimersi e trasmettere le proprie emozioni attraverso il canto. Lunedi 11 ottobre sono iniziati i provini, i primi di un lungo e intenso calendario che vedrà esibirsi 15 talentuosi alla volta, per un totale di 130 aspiranti partecipanti, che cercheranno di essere i protagonisti delle 8 puntate che andranno in onda a partire dal nuovo anno. Grande la partecipazione di familiari e amici, entusiasti dell’iniziativa, la cui qualità è assicurata dalla presenza di giudici di chiara professionalità quali Isabella Abiuso - talent scout Mediaset - e Graziano Mossuto, compositore e musicista. Molte le idee in elaborazione e le sorprese che vedremo all’interno del programma, come (possiamo anticipare) l’importante presenza di case discografiche nazionali.
Il numero degli iscritti è in continua crescita, le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre.

Sofia Vizzini
14 ottobre 2010

Televisione - Al via "Vocal Talent" di Gabriela Mangione, su Teleacras.

Torna alla home page Torna su


14/10/2010

Lettere. Considerazioni del Dott. Carlisi sull'Ass. "Padre Vinti - Grotte Solidale" Onlus

 
Dott. Antonio Carlisi
Dott. Antonio Carlisi
Riceviamo e pubblichiamo.

"
Caro Carmelo,
ho letto la risposta dell’Assessore ai Servizi Sociali Domenico Criminisi al comunicato dell’Associazione “Padre Vinti - Grotte Solidale” Onlus, e mi permetto di fare qualche doverosa considerazione.

Per prima cosa, non è assolutamente esatta l’affermazione che il fondatore dell’associazione è stato il Prof. Criminisi, in quanto ciò fa un torto grave ai tanti altri che sono stati i soci fondatori: ricordo il mai dimenticato Calogero Salvatore Zicari, la Dott.ssa Filippa La Rocca, Peppe Migliore, Tanino Di Salvo, Liliana Liotta, Calogero Morreale, Peppe e Salvatore Di Prima, Antonella Infantino, Pino Magrì, Lillo Tunno; i giovani Peppe Di Mino, Salvatore Tirone, Giuseppe Morgante, Davide Magrì, Angelo Carlisi, Piero Castronovo, il sottoscritto (nella veste oltre che di socio fondatore, anche di Sindaco pro-tempore) e qualche altro che sicuramente dimentico, e me ne scuso, oltre ai tanti volontari e dirigenti che nel frattempo si sono aggiunti.

Non si fregi perciò l’Assessore Criminisi, di “esclusive” che non gli appartengono.

Quando poi scrive che è felice se l’Associazione cresce, “ma nella legalità e nel rispetto dello Statuto” (sic!!!), mi scuserà l’Assessore se gli faccio notare che questa seconda parte della sua affermazione nasconde cattiveria, perché vuole insinuare dubbi circa la legalità e l’osservanza dello Statuto da parte degli associati, a cui vanno riconosciuti tanti meriti e totale limpidezza.

Non mi risulta, inoltre, che l’Associazione abbia voluto “imporre” all’Amministrazione Comunale scelte circa procedure amministrative per l’espletamento di servizi pubblici nel campo socio-assistenziale.

L’Associazione ha solo proposto al Comune di presentare al Ministero dell’Interno un progetto in regime di collaborazione, per poi, se finanziato, espletare un servizio in favore di ragazzi e anziani di Grotte: null’altro.

Si sarebbe trattato di svolgere legittimamente un servizio, così come ad esempio è avvenuto di recente per l’Asilo Nido Comunale (perché due pesi e due misure?).

Perché allora parlare di “imposizioni” che non esistono?

Infine Signor Assessore, garbo vuole che, quando Ella esprime apprezzamento per il lavoro svolto con abnegazione e sacrificio dalla “maggioranza di pochi volontari” (testualmente così Lei “osa” dire), sarebbe corretto farlo per tutti i volontari, perché tutti, nessuno escluso, ci mettono il cuore in quello che fanno. E poi, a proposito di quelli che Le sembrano “pochi volontari”, Le voglio chiedere quante volte, da quando non è più Presidente, ha messo piede nella sede dell’Associazione, visto che Lei dice di essere un dirigente della stessa.

Non sarebbe bene che, a quelli che ai suoi occhi sembrano pochi, si aggiunga anche Lei?

Cordialmente".

 

   

Dott. Antonio Carlisi
Consigliere Comunale - Comune di Grotte

 

Torna alla home page Torna su


14/10/2010

Politica. Nuovo manifesto del gruppo consiliare "Uniamo Grotte" sulla videosorveglianza

 

Nuovo manifesto del gruppo consiliare "Uniamo Grotte" sulla videosorveglianza.
Manifesto

E' uno dei temi caldi dell'attuale dibattito politico grottese. Il sistema di videosorveglianza, già installato in vari punti del paese, in particolare quelli che consentono l'accesso al centro abitato, è in attesa di entrare in funzione. Su presunti ritardi e omissioni da parte dell'Amministrazione, avanzati dal gruppo consiliare di minoranza, si è accesa la polemica che, oltrepassati i confini della Sala Consiliare, si è spostata sui muri della città. Dopo un primo manifesto, seguito dalla puntuale ed articolata risposta da parte del Sindaco e dell'Assessore alla Legalità, è arrivata una replica (pubblicata il 12 ottobre) ed un nuovo manifesto (a lato).

 

Torna alla home page Torna su


14/10/2010

Volontariato. UNITALSI, un "miracolo d'amore"; anche ad Agrigento

 

UNITALSI, un "miracolo d'amore"; anche ad Agrigento.

UNITALSI, un "miracolo d'amore"; anche ad Agrigento.

UNITALSI, un "miracolo d'amore"; anche ad Agrigento.

UNITALSI, un "miracolo d'amore"; anche ad Agrigento.

UNITALSI, un "miracolo d'amore"; anche ad Agrigento.

UNITALSI, un "miracolo d'amore"; anche ad Agrigento.

Riceviamo e pubblichiamo.

"
L’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) è un’Associazione a carattere nazionale con sede a Roma articolata in sezioni e sottosezioni. Il suo “ideatore” fu un giovane ammalato romano di trent’anni, Giovan Battista Tomassi, affetto da una forma artritica acuta ed irreversibile. Costretto in carrozzina da circa dieci anni, il giovane, avendo saputo dell’organizzazione di un pellegrinaggio a Lourdes, chiede di parteciparvi con l’intenzione ben precisa, se non avesse ottenuto la tanto sperata guarigione, di compiere un gesto di clamorosa sfida: suicidarsi ai piedi della Madonna. Accadde però che giunto alla Grotta di Massabielle, dove la Vergine l’11 febbraio del 1858 era apparsa a Santa Bernadetta, venne colpito dalla presenza di tanti volontari che aiutavano i malati ad entrare nella Grotta per pregare e percepì appieno che la condivisione amorevole dei volontari dava conforto, speranza e serenità ai sofferenti. Giovan Battista Tomassi non ottenne il miracolo ma manifestò al giovane sacerdote che lo accompagnava, Don Angelo Roncalli, che poi divenne Papa Giovanni XXIII, l’idea di fondare una specifica  associazione. Si era accesa in lui la luce della fede.
Nasce così l’U.N.I.T.A.L.S.I., associazione di volontariato a servizio dei fratelli diversamente abili. Alla nascita l’associazione era conosciuta solamente per l’organizzazione dei “Treni Bianchi” per i pellegrinaggi nei santuari Mariani, oggi invece Lourdes, Fatima, Loreto e i santuari regionali non sono più considerati soltanto mete dei pellegrinaggi, ma sono divenuti nel tempo proposta evangelica di servizio, fede, accoglienza; luoghi di umanità che offrono la possibilità di vivere nell’amore una forte esperienza Mariana, ricca di tanta spiritualità e di gioia cristiana. In questo contesto di amore evangelico, sviluppatosi nel corso degli anni, i volontari consacrano se stessi in una disponibilità che via via diventa vocazione, ascolto, attenzione e quindi condivisione. Questo “miracolo d’amore” dal 1977 è una realtà anche ad Agrigento, dove un folto numero di volontari si impegna costantemente al servizio dei fratelli diversamente abili, non solo in occasione dei pellegrinaggi, ma in svariate attività che permettono di vivere la quotidianità di chi soffre divenendo “compagno di strada” nella condivisione della croce che i nostri fratelli sono costretti a portare. Ogni anno la nostra agenda è sempre ricca di molti appuntamenti: soggiorno estivo, feste, giornate di fraternità, escursioni, qualsiasi momento è buono per portare gioia, serenità e sollievo. Lo stare con gli altri, con quelli che non sentiamo “diversi” ci fa capire come Dio manifesti il suo amore anche a noi che finalmente siamo capaci di gioire di un sorriso, di assaporare la delicatezza di una carezza maldestra, di capire che farsi “ultimi” significa realizzare il grande progetto della vita che altro non è se non la “capacità di amare”. Questo è lo spirito della nostra associazione, ciò che ci spinge a non rallentare mai - al di là di ogni stanchezza -, il mistero del nostro operare, sempre desiderosi di migliorare la qualità e l’intensità del nostro servizio. Nel corso degli anni la sottosezione di Agrigento si è consolidata sempre più non solo da un punto di vista organizzativo e numerico di personale volontario qualificato, di sacerdoti, medici, sorelle, barellieri, guide, secondo le proprie competenze, ma anche per la spirituale consapevolezza dell’evangelica gratuità con cui viene compiuta quotidianamente la nostra “missione”. Tanti sono i giovani che fortunatamente si avvicinano all’U.N.I.T.A.L.S.I., per dare un senso non opaco ma di luminosa testimonianza alla loro vita. Giovani che, guidati magistralmente dai volontari più esperti, hanno saputo diffondere entusiasmo, energia, gioia, freschezza e vitalità alla sottosezione, assicurando fervida e feconda continuità a questa grande e bella famiglia. Chi è interessato a far parte dell’associazione ed a condividere questa straordinaria esperienza può rivolgersi al numero 329.9471618, oppure al 339.8292838".

 

   

Meri Fiore
Sottosezione di Agrigento

 

Torna alla home page Torna su


13/10/2010

Concorsi. Giuseppina Piazza al 7° Trofeo Nazionale Flower Designer

 

Giuseppina Piazza al 7° Trofeo Nazionale Flower Designer.

Sarà una dei pochi, selezionati, concorrenti finalisti del 7° Trofeo Nazionale Flower Designer, che si terrà presso la sede del "Laboratorio Idee" di Milazzo. Domenica prossima, 17 ottobre, Giuseppina Piazza tenterà di conquistare il gradino più prestigioso del podio, dopo che nelle passate edizioni si è classificata per ben due volte al quarto posto.
I concorrenti, provenienti da varie regioni italiane, dovranno dare prova di capacità professionale, bravura, fantasia ed inventiva cimentandosi nelle seguenti prove: Bouquet da Sposa, Bouquet da Sposa Avanzato, Bouquet da Sposa Specializzato, Il Matrimonio in Chiesa, Il Centro Tavola, Masse e Colori. Nonostante sia consapevole della difficoltà del concorso, che costituisce anche una straordinaria esperienza formativa, Giuseppina Piazza è certa di poter eseguire delle ottime prove, che le consentiranno di ben figurare tra tutti i partecipanti.

 

Torna alla home page Torna su


13/10/2010

Musica. La Banda "V. Bellini" a Militello in Val di Catania

 

La Banda "V. Bellini" a Militello in Val di Catania.
Vedi le foto

Domenica 10 ottobre, a Militello in Val di Catania, si è conclusa con un raduno bandistico, organizzato dalla Federazione Bande Siciliane (FE.BA.SI.), la ventesima edizione della Sagra della Mostarda e del Ficodindia. Oltre al Complesso Bandistico "Vincenzo Bellini" di Grotte, diretto dal M° Salvatore Mercato, hanno partecipato altri nove gruppi musicali, tra cui la Fanfara Bersaglieri di Caltanissetta, con la sua coinvolgente esibizione. I componenti del Complesso hanno potuto vivere l'esperienza di visitare una delle città della Val di Noto, note per i numerosi luoghi sotto il patrocinio UNESCO.

Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (39 foto di © F. La Mendola e C. Infantino).

Foto della manifestazione Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


13/10/2010

Lavori. Messa in sicurezza l'ex discarica comunale di contrada "Coda di volpe"

 

Messa in sicurezza l'ex discarica comunale di contrada "Coda di volpe"
Prima

Messa in sicurezza l'ex discarica comunale di contrada "Coda di volpe"
Durante

Messa in sicurezza l'ex discarica comunale di contrada "Coda di volpe"
Dopo

Riceviamo e pubblichiamo.

Conclusi i lavori di messa in sicurezza d’emergenza dell’ex discarica r.s.u. di contrada “Coda di Volpe” in territorio del Comune di Grotte.

Dopo 215 giorni lavorativi hanno avuto termine i lavori di M.I.S.E. (messa in sicurezza d’emergenza) dell’ex discarica r.s.u. sita in contrada “Coda di Volpe”.
La discarica comunale è stata utilizzata per circa un quindicennio come tutte le discariche di vecchia concezione, scaricando i rifiuti a ridosso del pendio naturale del terreno e senza l'adozione di alcuna misura di salvaguardia.
La discarica in oggetto è stata chiusa e resa inattiva dal 29/02/2004 a seguito di ordinanza emessa dal commissario delegato per l’emergenza rifiuti e la tutela delle acque.
A seguito della chiusura definitiva, il Comune di Grotte ha ritenuto opportuno intervenire attraverso interventi di messa in sicurezza d’emergenza (M.I.S.E.) mediante l'utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale (B.A.T.). Alla luce di quanto detto, si è proceduto alla redazione del progetto esecutivo.
Il suddetto Comune, rappresentato nella persona del sindaco pro-tempore, affidava allo scrivente Ing. Vincenzo Morreale l’incarico di progettazione esecutiva, direzione dei lavori, contabilità e misure del predetto progetto.
Gli interventi di messa in sicurezza d'emergenza sono stati posti al fine di contenere la diffusione degli inquinanti in attesa degli interventi di bonifica e ripristino ambientale o degli interventi di messa in sicurezza permanente.
Grotte, li 12/10/2010

 

   

Ing. Vincenzo Morreale

 

Torna alla home page Torna su


12/10/2010

Politica. "A proposito di Legalità... videosorveglianza e... manifesti abusivi"

 

Gruppo Consiliare "Uniamo Grotte"

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Direttore e carissimi Concittadini,
purtroppo il Sindaco e l’Assessore alla Legalità del nostro Comune sono convinti di essere in questo paese i soli rappresentanti delle istituzioni locali. Ricordiamo loro che anche il gruppo consiliare di minoranza rappresenta a tutti gli effetti un pezzo di istituzione municipale della nostra città. Pertanto, così come accade per Lor Signori che non pagano tassa di affissione quando mettono manifesti per comunicare con i cittadini, lo stesso vale per il gruppo consiliare di minoranza quando vuol portare alla pubblica conoscenza ritardi nella soluzioni di problematiche di interesse comune.
Con la differenza che mentre noi i manifesti li paghiamo di tasca nostra, per loro la spesa è a carico della comunità.
E’ bassezza istituzionale accusarci di agire abusivamente e quindi illegalmente.
Sappiano che sul terreno della Legalità e Trasparenza non abbiamo nulla da imparare da loro. Se si sono permessi di buttare su di noi sporco fango, è perché tentano di tapparci la bocca, presi come sono da una sorta di “delirio di onnipotenza” ed anche un po’ nervosi perché, giunti a metà mandato, i cittadini stanno giudicando totalmente fallimentare la loro azione amministrativa.
Nulla ci intimorirà e nessuna minaccia, come quella fattaci, ci farà indietreggiare sul terreno della verità. Lo ribadiamo, la verità era ed è che a tutt’oggi la videosorveglianza non decolla per inerzia di azione amministrativa.
I Grottesi non hanno bisogno di proclami, di litigi continui a cui ci fanno assistere i nostri amministratori, di gioco allo scaricabarile, di iniziative effimere e di autoincensamenti. Grotte chiede i fatti che non esistono ed un impegno straordinario che purtroppo nessuno vede. Hanno ragione il Sindaco e l’Assessore quando, nel concludere la citata nota, rassicurano i cittadini dell’impegno ABNORME (cioè anomalo, irregolare, al di fuori della norma) che mettono per il funzionamento della videosorveglianza".

 

   

I Consiglieri del Gruppo “Uniamo Grotte”

 

Torna alla home page Torna su


12/10/2010

Scuola. Inaugurato l'anno scolastico 2010-2011 dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli"

 

Scuola - Inaugurato l'anno scolastico 2010-2011 dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli".
Vedi le foto

Con una significativa cerimonia, alla presenza delle Autorità civili e religiose, l'Istituto Comprensivo "Angelo Roncalli" di Grotte ha inaugurato il nuovo anno scolastico 2010-2011. Per l'occasione gli alunni delle classi di scuola primaria e secondaria di 1° grado, accompagnati dai rispettivi docenti, si sono ritrovati tutti insieme nell'atrio del plesso "Roncalli" per partecipare con entusiasmo alla manifestazione. Il Dirigente scolastico Dott.ssa Stefana Morreale, che ha promosso l'iniziativa, ha rivolto un saluto agli alunni augurando loro di poter vivere l'anno scolastico con grande impegno e tanto profitto. La preghiera di benedizione è stata officiata dall'Arciprete don Giovanni Castronovo, come sempre disponibile ad intervenire nei vari appuntamenti importanti della vita scolastica. Al momento religioso ha fatto seguito il canto dell'Inno Nazionale, tutti in piedi di fronte al Tricolore. Per le Istituzioni Municipali di Grotte ha preso la parola il Presidente del Consiglio Comunale, Dott. Angelo Collura, che ha incoraggiato i giovani nel percorrere il loro cammino di formazione. Il Sindaco Paolo Pilato, trattenuto in altra sede per impegni istituzionali, ha fatto pervenire il suo saluto. Un augurio agli alunni, al termine della cerimonia, è stato rivolto dall'Ispettore Capo Antonio Salvaggio, in rappresentanza del Corpo di Polizia Municipale. L'occasione è stata propizia per una esibizione dell'orchestra scolastica, formata dagli alunni delle classi di Strumento Musicale (pianoforte, chitarra, clarinetto e tromba), che ha eseguito "L'inno alla gioia" e "L'inno di Mameli".

Carmelo Arnone
12 ottobre 2010
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (26 foto di © Istituto Comprensivo "A. Roncalli").

Foto della inaugurazione Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


10/10/2010

Comune. L'opposizione consiliare declama la legalità affiggendo manifesti murali abusivi

 

Stemma del Comune di grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

L'opposizione consiliare "Uniamo Grotte" declama la LEGALITA' affiggendo manifesti murali ABUSIVI!!!

"Carissimo Direttore e carissimi Concittadini,
proprio la notte scorsa il gruppo consiliare di opposizione "Uniamo Grotte" ha fatto affiggere per tutto il paese manifesti murali ABUSIVI che riportano la seguente scritta: "LEGALITA' E'.. CHE FINE HA FATTO L'IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA??? PERCHE' NON ENTRA IN FUNZIONE???" firmato Gruppo Consiliare Uniamo Grotte.

Bisogna subito dire che chi ama la Legalità non affigge manifesti abusivi. Poiché questo, di per sé è un cattivo esempio che chi declama la Legalità non dovrebbe dare.

Per quanto riguarda l'impianto di videosorveglianza, bisogna dire, purtroppo per loro, che grazie all'azione attenta di questa amministrazione, è una realtà. Crediamo, forse, che Grotte sia uno dei pochi se non l'unico paese della Sicilia ad averlo.
Abbiamo trovato, ad inizio di legislatura, un finanziamento, che non era tale, poiché ci veniva comunicato dalla nostra Regione che era quasi perduto per mancanza di documentazione.

Grazie alla diuturna perseveranza di questo Sindaco, di questo Assessore alla Legalità e del Presidente del Consiglio Comunale Angelo Collura, a seguito di innumerevoli appuntamenti presi con i funzionari della Regione, si è riusciti a non perdere un così tanto importante finanziamento. Da allora ci si è messi al lavoro, di concerto con tutte le Autorità di Pubblica Sicurezza, circa la giusta allocazione delle telecamere e l'istallazione dell'impianto stesso.

Ciò che è importante comunicare alla Città è il maldestro tentativo di qualche Consigliere di minoranza, che nell'intento di intercettare qualche cavillo burocratico, ha tentato di far perdere al Comune il finanziamento, recuperato con tanta fatica dagli amministratori, attraverso lettere protocollate al Comune circa una ipotetica non osservanza dei termini entro i quali si doveva utilizzare il finanziamento, e ricorsi alla Regione i quali hanno comportato ritardi, contribuendo a slittare di parecchi mesi la messa in esercizio della videosorveglianza.

Ad oggi ancora si lavora, instancabilmente, per tale messa in esercizio, poiché è stato necessario acquistare apposita segnaletica, che per legge deve indicare la presenza delle telecamere, ed istallarla. Ma ciò che ad oggi stiamo aspettando, sono i contratti per  la fornitura di energia elettrica, per i quali, dovendo istallare contatori in punti che si trovano dislocati su diverse zone del territorio urbano, si rende necessario, a dire dei funzionari dell' Enel, maggiore tempo.
Dei tempi per la messa in funzione dell'impianto di videosorveglianza, e delle varie problematiche, vengono costantemente informate  gli organi di Pubblica Sicurezza.

Pertanto rassicuriamo i nostri Concittadini dell'abnorme impegno che profondiamo ogni giorno per un più immediato funzionamento della videosorveglianza, mentre invitiamo un rappresentante del gruppo consiliare "Uniamo Grotte" a regolarizzare il pagamento per le affissioni abusive e selvagge dei manifesti".
  

 

 

L'Assessore alla Legalità
Rag. Piero Castronovo

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


10/10/2010

Politica. Manifesto del gruppo consiliare "Uniamo Grotte" sulla videosorveglianza

 

Manifesto del gruppo consiliare "Uniamo Grotte" sulla videosorveglianza.
Manifesto

E' apparso oggi, affisso per le vie del paese, un manifesto firmato dal gruppo consiliare "Uniamo Grotte", concernente l'impianto di videosorveglianza installato dall'Amministrazione Comunale al fine di contribuire al mantenimento della sicurezza dei cittadini. Il probabile riferimento diretto è al convegno su "Impegno-sviluppo per la cultura della legalità" che si svolgerà domani, lunedi 11 ottobre alle ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Grotte.
Questo è il testo del manifesto: "Legalità è... Che fine ha fatto l'impianto di videosorveglianza??? Perchè non entra in funzione???".

 

Torna alla home page Torna su


09/10/2010

Comune. Collaborazione dei cittadini, per il rispetto della sosta oraria

 

Stemma del Comune di grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

Si rende necessario con l'approssimarsi della data di intensificazione dei controlli da parte del personale della Polizia Municipale, per il rispetto della sosta oraria lungo il corso principale prevista per lunedì 11 ottobre 2010, chiedere ai residenti, agli esercenti ed ai cittadini assoluta collaborazione con il corpo dei Vigili Urbani, nell'ottica di rendere il traffico veicolare più ordinato.
A quanti fossero sprovvisti dell’apposito disco orario, si ricorda che per indicare l'ora d’inizio della sosta basta semplicemente scriverla su un foglio di carta, lasciandolo esposto sul cruscotto del veicolo.

 

   

L'Amministrazione Comunale

 

Torna alla home page Torna su


08/10/2010

Comune. "Facci tosta... e facci di brunzu!", replica dell'Assessore Domenico Criminisi

 

Stemma del Comune di grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

FACCI TOSTA... E FACCI DI BRUNZU!

Riferendomi al comunicato dell'Ass. “Padre Vinti - Grotte Solidale” onlus, è opportuna qualche precisazione che ha lo scopo, non di alimentare polemiche, ma di indurre l'autore del comunicato e coloro che lo hanno ispirato a riflettere serenamente sulla assurdità della pretesa di una associazione di volontariato che in quanto tale deve con umiltà porsi al servizio del cittadino utilizzando risorse economiche che enti pubblici o privati gli mettono spontaneamente a disposizione senza pretendere nulla.
Ancor peggio è volere “imporre” alla Giunta municipale scelte che riguardano progetti di notevole entità per la cui attuazione, anche in partenariato, la legge fa obbligo di ricorrere alle procedure ad evidenza pubblica. Scelte di diverso tipo sarebbero contro la legge o eluderebbero gravemente le procedure previste dalla legge.

Una seconda osservazione per evidenziare che chi ha scritto il comunicato o chi lo ha ispirato non ha letto il bando del Ministero dell'Interno che non prevede assolutamente alcun punteggio aggiuntivo per i progetti presentati dagli enti pubblici in collaborazione con associazioni o cooperative. Anzi, è certo proprio il contrario e cioè che la presentazione di due progetti separatamente, come ho pubblicamente sostenuto e proposto, da parte del Comune e di una associazione o cooperativa aumenta le probabilità di ottenere il finanziamento che restano, tuttavia, minime tenuto conto l'esiguità delle risorse stanziate per tutto il territorio nazionale.

Un'ultima osservazione: “quell'amministratore attuale, già dirigente di questa Associazione” che “persegue l'obbiettivo di far chiudere l'Associazione” sarei io.
L'associazione “Padre Vinti - Grotte solidale” è una mia creatura, l'ho fondata io, guidata da presidente per parecchi anni e non può non farmi felice se cresce sempre più, ma nella legalità e nel rispetto dello Statuto dell'Associazione.
E ancora: non sono più il Presidente, ma sono ancora un dirigente dell'associazione in quanto componente del Comitato Direttivo, a meno che non sia stato espulso per “indegnità” per avere preteso un più corretto utilizzo delle risorse finanziarie dell'Associazione.

Infine, colgo l'occasione per rivolgere, nella qualità di cittadino di Grotte e di Assessore ai Servizi Sociali, alla maggioranza dei pochi volontari dell'Associazione il mio apprezzamento per il lavoro svolto con abnegazione e sacrificio.

Grotte, li 07.10.10

 

    L’Assessore ai Servizi Sociali
Prof. Domenico Criminisi
 

Torna alla home page Torna su


07/10/2010

Cultura. Presentazione del libro "Vento di tramontana", di Carmelo Sardo

 

Presentazione del libro "Venti di tramontana", di Carmelo Sardo
Guarda il video

Opera prima letteraria del giornalista Carmelo Sardo - inviato del TG5 -, il libro "Vento di tramontana" è stato presentato all'interno della serie di incontri culturali organizzati per l'estate grottese 2010. La manifestazione, dal titolo "Incontri alla Torre", è stata ideata ed organizzata da Aristotele Cuffaro e si è svolta nel giardino della Torre del Palo.
A condurre la serata è stato il giornalista Salvatore Picone; alcuni brani del libro sono stati letti da Francesca Cosentino e gli interventi musicali sono stati proposti dal Gruppo "Haydn", del M° Salvatore Puglisi.
Più che una presentazione formale, si è trattato di una chiacchierata nella quale l'autore ha ricordato con piacere i tanti momenti della sua giovinezza ai quali ha attinto a piene mani per la realizzazione del romanzo. Amori, antagonismi, tragedie, frammenti di vite vissute "dietro le sbarre" da detenuti condannati a "fine pena: mai", visti con gli occhi di un giovane agente di custodia.

Pubblichiamo il video della manifestazione (riprese di © Associazione Culturale "Punto Info").

Video della presentazione Visita l'argomento
 

"Incontri alla Torre": presentazione del libro di Carmelo Sardo
Locandina

Torna alla home page Torna su


07/10/2010

Lettere. Sulla qualifica di Comandante del Corpo di Polizia Municipale; di Salvatore Liotta

 
Polizia Municipale

Riceviamo e pubblichiamo.

     "
Egregio Direttore,
mio malgrado, mi vedo costretto ad abusare della Sua cortese disponibilità, oltre che della pazienza dei lettori, e ritorno a chiederLe la gentilezza di pubblicare questa mia riflessione.

     Con la presente, sento il bisogno di ritornare sulla, oramai, reiterata erronea attribuzione della qualifica di comandante del locale Corpo di Polizia Municipale.
     Invero, ho già affrontato la questione, unitamente al collega Isp. Capo Carmelo Alaimo, mediante il precedente messaggio pubblicato il 7.8.2010.
     Avverto l’esigenza di ritornare sull’argomento poiché spinto dal ripetersi di episodi che ritengo ingiusti e per nulla corrispondenti al vero.
     In primis, intendo fare riferimento ai ringraziamenti pubblicamente espressi dall’Arciprete Castronovo al “nuovo Comandante della Polizia Municipale di Grotte”, in occasione della messa celebrata in onore della Madonna delle Grazie.
     Orbene, il fatto ha suscitato in me notevole stupore, oltre che forte disagio.
     Solo qualche settimana prima, infatti, lo stesso Arciprete mi ha spontaneamente accennato un discorso riguardante il comando della Polizia Municipale e, sinceramente, dal tenore del discorso fattomi, mi ha dato l’impressione di essere a conoscenza dell’attuale vacanza del posto di comandante.
     Ciò mi indurrebbe a chiedere al nostro Arciprete da chi ha attinto la  notizia, ovviamente non vera, dell’avvenuta copertura del posto di comandante.
     Chissà se otterrò una riposta esaustiva in merito.
     Altro episodio che mi ha lasciato fortemente perplesso è quello avvenuto durante la fiera Agriart, in occasione della quale il Signor Sindaco ha ringraziato il mio pari grado Isp. Capo Antonio Salvaggio, conferendogli pubblicamente il titolo di comandante.
     Ora ometto ogni commento e mi limito sommessamente a fare una sola domanda: la più alta carica municipale dovrebbe o no sapere se il posto di comandante del suo corpo di polizia municipale è stato messo a concorso e coperto?
     Lascio la risposta all’intelligenza dei lettori che vorranno soffermarsi sull’argomento.
     Colgo l’occasione per sottolineare, ancora una volta, il fatto, incontestabile ed incontestato, che al posto di comandante si accede solo e soltanto previa regolare procedura concorsuale (ad oggi non ancora avviata) e non per cooptazione.
     Andando oltre, caro Direttore, non vorrei nemmeno sottrarmi alla nota da Lei posta in calce al già richiamato messaggio del 7.8.2010, circa gli incarichi di posizione organizzativa, esatta e puntuale allo stato degli atti, ma su cui ci sarebbe da aggiungere qualcosa di non scarso rilievo.
     Ne deriverebbe, però, un discorso troppo complicato che merita di essere trattato in altra sede.
     Comprendo che queste mie esternazioni potrebbero essere fraintese, ma chi mi conosce ed ha avuto modo di constatare come ho svolto il mio lavoro, non dovrebbe giungere, mi auguro, a conclusioni affrettate.
     Mi sono sempre sforzato di lavorare con il massimo impegno, correndo anche rischi che hanno messo a dura prova la serenità mia e della mia famiglia.
     Confesso che il mio unico auspicio è che il nostro Corpo di Polizia Municipale possa presto essere dotato di un nuovo e vero comandante, in grado di ridare al nostro paese tutti i servizi che è giusto pretendere da un organo istituzionalmente deputato a garantire a livello locale, e non solo, una pacifica e civile convivenza, nel rispetto della legge.
     Purtroppo anche una nave bella, potente e ben equipaggiata, ma priva di un vero comandante, è destinata, prima o poi, ad arenarsi, o peggio, ad affondare.
     Mi auguro che non sia questo il destino della Polizia Municipale di Grotte.

     Prima di concludere, vorrei anche replicare, seppure in maniera concisa, a quanto affermato dal Sig. Calogero Butera con il messaggio pubblicato il 17.8.2010, intitolato: “Gli agenti divenuti ispettori”.
     L’autore di tale lettera si è premurato di rivelare qualcosa di “magico”, ovvero che in Sicilia “il grado di Agente, miracolosamente, era diventato di Ispettore”.
     Orbene, approfitto dell’occasione per invitare amichevolmente il Sig. Butera a distinguere le critiche esplicitate in generale ad una normativa regionale, per carità sacrosante, da un’accusa non troppo velata ma, mi si consenta, disinformata, a persone determinate.
     Quando dice di aver visto nascere la polizia municipale di Grotte, nel criticare in via generalizzata gli agenti divenuti ispettori, avendo fatto anche riferimento ai poliziotti municipali grottesi, ha, in realtà, dimostrato di essersi distratto durante la fase della crescita, per usare, con simpatia, il tenore usato dal Sig. Butera.
     Infatti, la critica mossa alla normativa regionale disciplinante la promozione ad ispettore degli agenti della polizia municipale, legittima in termini generali, si distorce allorquando, restringendo il cerchio, si ignora, come è accaduto all’autore della lettera in commento, che non tutti gli agenti sono divenuti “miracolosamente ispettori”.
     Il Sig. Butera, infatti, ha affrontato l’argomento in maniera superficiale, poiché avrebbe dovuto saper distinguere anche che, per esempio, ci sono stati agenti, come il sottoscritto (e non solo), che, prima della nascita della criticata normativa regionale, sono divenuti ispettori non automaticamente, ma dopo avere superato una regolare procedura concorsuale.
     Ciò potrà essere agevolmente riscontrato visionando gli atti giacenti presso gli uffici competenti del Palazzo municipale.
     Potrei dire tante altre cose, ma non voglio tediare oltre.

     Preg.mo Direttore, La ringrazio anticipatamente per lo spazio che vorrà ancora concedermi, non prima di complimentarmi per l’esempio di alta democrazia e di uguaglianza sostanziale che con i suoi sacrifici ed impegni continua a donare alla nostra amata comunità, a volte divenendo immeritatamente bersaglio di accuse prive di giustificazione.

     Cordialmente".

 

   

Salvatore Liotta

 

Torna alla home page Torna su


07/10/2010

E-mail. Ringraziamenti da parte del Dott. Rosario Girgenti

 
Dott. Rosario Girgenti Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
ho letto il lusinghiero articolo sul mio conto e ringrazio quanti con sms, facebook, telefonate ed altro, hanno espresso il loro apprezzamento e affetto.
Mi auguro di non deludere mai la cittadinanza grottese alla quale sono legato da profonde radici.
Ancora grazie".
                   Dr. Rosario Girgenti

 

Torna alla home page Torna su


07/10/2010

Lettere. "Ci voli facci tosta!!"; comunicato dell'Ass. "Padre Vinti - Grotte Solidale" Onlus

 
Associazione "Padre Vinti - Grotte Solidale" Onlus Riceviamo e pubblichiamo.

“CI VOLI FACCI TOSTA!!”

Cittadini, con il presente manifesto la nostra Associazione vuole portare tutta la collettività a conoscenza di una ingiustizia perpetrata ai danni dell’Associazione Padre Vinti Grotte Solidale O.N.L.U.S. .

Come da tutti voi risaputo, l’Associazione ormai da diversi anni opera con dovizia, abnegazione ed impegno nell’erogazione di servizi che ricadono nel settore socio-assistenziale a favore dell’intera comunità grottese.

Al fine di allargare l’offerta dei servizi all’intera cittadinanza, l’Associazione ha predisposto con tanto impegno un progetto dal titolo “Passato, Presente, Futuro: camminare insieme” rivolto agli anziani ed ai minori del nostro paese mediante l’apertura di un Centro Diurno, con lo scopo di partecipare al bando redatto dal Ministero dell’Interno per la gestione della Riserva Fondo Lire U.N.R.R.A. per l’anno 2010.

Tale progetto sarà finanziato a seguito della formulazione di una graduatoria che prevede l’attribuzione di un punteggio, privilegiando i progetti presentati dagli Enti Pubblici in collaborazione con associazioni di volontariato e/o cooperative che operano nel settore sociale.

UDITE… UDITE!!!

L’Associazione presenta il progetto per l’adozione dell’atto deliberativo da parte della Giunta Comunale, la quale invece, con un atto “d’imperio”, estromette l’Associazione, appropriandosi del progetto elaborato con tanto impegno da parte dei volontari.

Forse qualche Amministratore attuale, già dirigente di questa Associazione, persegue l’obiettivo di farla chiudere per potere affidare gli stessi servizi ancora una volta a soggetti esterni al nostro Paese???

Fino a quando, a Grotte, continueranno a vivere persone che credono nella solidarietà, nel sacrificio e nell’aiuto alla nostra gente, senza alcun interesse economico e personale, questo obiettivo non glielo faremo raggiungere!!!
 

 

   

L’Associazione Padre Vinti Grotte Solidale ONLUS

 

Torna alla home page Torna su


06/10/2010

Comune. Intensificati i controlli sulle autovetture parcheggiate nelle zone a "disco orario"

 
Comune - Intensificati i controlli sulle autovetture parcheggiate nelle zone a "disco orario".

Comune - Intensificati i controlli sulle autovetture parcheggiate nelle zone a "disco orario".

Riceviamo e pubblichiamo.

Comune di Grotte
COMUNE DI GROTTE
(Provincia di Agrigento)

AVVISO AGLI AUTOMOBILISTI

Il traffico veicolare a Grotte risulta sostanzialmente ordinato e rispettoso delle norme del codice stradale. Tuttavia, in ore di particolare intensità del traffico nelle strade principali del paese, si verifica qualche piccolo ingorgo a causa soprattutto delle autovetture posteggiate in doppia fila o in area vietata.

Abitudine deprecabile di alcuni automobilisti è anche quella di “dimenticare” la propria autovettura posteggiata in zona a “disco orario”.  Il rispetto di queste zone consentirebbe, non solo una più ordinata circolazione del traffico, ma anche e soprattutto una più corretta fruizione dei servizi che gli uffici ed i negozi dislocati in queste zone assicurano ai cittadini con benefici anche per gli esercenti di quelle vie che altrimenti vedrebbero dirottati altrove i loro clienti.

L’Amministrazione Comunale, pertanto, invita gli automobilisti ad un maggior rispetto del codice della strada per non incorrere nelle sanzioni previste, in vista di un più intenso controllo che i vigili urbani effettueranno a partire da lunedì 11 ottobre 2010.

Grotte, li 06.10.2010

 

   

L’Amministrazione Comunale

 

Torna alla home page Torna su


05/10/2010

Cronaca. Incidente di caccia: ferita una donna

 
Cronaca - Incidente di caccia: ferita una donna. Non è in pericolo di vita, anche se in prognosi riservata, la signora grottese di 47 anni vittima di un incidente di caccia avvenuto ieri nelle campagne tra Grotte e Racalmuto. Un cacciatore, intento nell'attività venatoria, ha esploso un colpo all'indirizzo della donna che è stata colpita alla coscia ed alla gamba da alcuni pallini. Trasportata immediatamente al pronto soccorso dell'ospedale "Barone Lombardo" di Canicatti, le sono state prestate le prime cure. Sull'episodio sono in corso le indagini da parte delle forze dell'ordine.

 

Torna alla home page Torna su


05/10/2010

Comune. Presentazione domande per fare il Presidente di seggio elettorale

 

Comune - Presentazione domande per fare il Presidente di seggio elettorale.
Modulo di domanda

Gli elettori del comune di Grotte, qualora interessati, possono presentare domanda per essere inclusi nell'Albo delle persone idonee a svolgere l'ufficio di Presidente di seggio elettorale.
A tal fine dovranno dichiarare:
- di essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Grotte;
- il titolo di studio conseguito (almeno un diploma di scuola superiore);
- di essere residente nel Comune di Grotte;
- la professione svolta;
- di non trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 23 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con il D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 ed all’art. 38 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n.361.
La domanda va indirizzata al Sindaco del Comune di Grotte e deve essere compilata su questo Modulo Visita l'argomento .

 

Torna alla home page Torna su


05/10/2010

Comune. Aperte le iscrizioni per l'asilo nido comunale

 

Comune - Aperte le iscrizioni all'asilo nido comunale.
Manifesto

Sono aperte le iscrizioni all'asilo nido comunale di Via Pirandello.
Il nido ospita bambini da zero a tre anni. Nelle ore di intrattenimento, oltre alle attività ludiche i bambini saranno seguiti da personale docente educativo qualificato. I locali utilizzati rispondono alle esigenze dei bambini: accoglienza, riposo, alimentazione e cura della persona. Il nido dispone di propri spazi all'interno della struttura educativa, di materiale didattico formativo e di uno spazio esterno da utilizzare nei mesi estivi. L'asilo assicua ai bambini tutti i pasti richiesti dalla tabella dietetica stabilita dall'AUSL. Per l'iscrizione rivolgersi presso l'Ufficio Assistenza del Comune di Grotte; le domande debitamente corredate dovranno pervenire entro e non oltre il 31 ottobre 2010.

 

Torna alla home page Torna su


05/10/2010

Chiesa. Programma della settimana con i nuovi orari del catechismo

 

Chiese di Grotte

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle Sante Messe domenicali.

Riprendono le attività del catechismo secondo gli orari del seguente calendario.

Parrocchia Santa Venera (Chiesa Madre)
- alunni dalla 1^ alla 3^elementare: domenica alle ore 10.00 nella chiesa del Purgatorio;
- alunni dalla 4^ alla 5^ elementare: sabato (dal 9 ottobre) alle ore 15.45 alle Ancelle Riparatrici;
- alunni dalla 1^ alla 3^ media: sabato (dal 9 ottobre) alle ore 15.45 alle Ancelle Riparatrici;
- ragazzi del 1° e 2° anno di preparazione alla cresima: sabato (dal 9 ottobre) alle ore 17.00 alle Ancelle Riparatrici;

Parrocchia Madonna del Carmelo
- alunni di 1^ elementare: domenica alle ore 10.45 nella chiesa parrocchiale;
- alunni dalla 2^ alla 5^ elementare: martedi (dal 5 ottobre) alle ore 15.45 a San Francesco;
- alunni dalla 1^ alla 3^ media: sabato (dal 9 ottobre) alle ore 15.45 a San Francesco;
- ragazzi del 1° e 2° anno di preparazione alla cresima: sabato (dal 9 ottobre) alle ore 17.00 a San Francesco.

Per tutto il mese di ottobre (mese dedicato alla Madonna) ogni giorno alle ore 17.00 presso la chiesa del Purgatorio vi sarà la recita del Santo Rosario (unica per tutte le parrocchie).

Il gruppo Mariano, che si riuniva presso la casa di Padre Vinti, si riunirà ogni martedi alle ore 17.00 nella chiesa del Purgatorio.

Martedi 5 ottobre alle ore 18.00 presso la parrocchia Santa Chiara di Canicatti si terrà un incontro di formazione per i catechisti.

 

Torna alla home page Torna su


04/10/2010

Comune. Costituito un nuovo Gruppo Consiliare

 

Comune di Grotte

Con la comunicazione ufficiale alle Autorità Comunali, si è costituito oggi un nuovo Gruppo al Consiglio Comunale di Grotte.
Pubblichiamo la dichiarazione dei componenti.

Al Presidente del Consiglio Comunale
Dott. Angelo Collura

e Al Sindaco Rag. Paolo Pilato

Oggetto: Costituzione gruppo consiliare denominato "Gruppo Libero, Indipendente, Trasparente ed Autonomo".

I sottoscritti consiglieri comunali Baldo Salvatore, Costanza Giacomo, Di Salvo Gaetano e Valenza Michelangelo si costituiscono come gruppo politico, come sopra descritto in oggetto, e nominano come capogruppo Valenza Michelangelo e vice capogruppo Salvatore Baldo.

 

   

I Consiglieri Comunali
Baldo Salvatore
Costanza Giacomo
Di Salvo Gaetano
Valenza Michelangelo

 

Torna alla home page Torna su


03/10/2010

Sport. Numerosa partecipazione alla 6^ Gimkana - Memorial "F. Criminisi"

 

Sport. Numerosa partecipazione alla 6^ Gimkana - Memorial "F. Criminisi"
1^ fotogallery

Sport. Numerosa partecipazione alla 6^ Gimkana - Memorial "F. Criminisi"
2^ fotogallery

Delle condizioni meteo più che favorevoli hanno favorito la partecipazione di concorrenti e pubblico alla 6^ edizione della Gimkana "Memorial F. Criminisi", che si è svolta a Grotte domenica 26 settembre.
Oltre 44 le auto iscritte alla gara, in maggioranza storiche Fiat 500 e 112 Abarth. La manifestazione è iniziata alle 15.00, sul tracciato predisposto in Piazza Anna Magnani, con lo svolgimento della 1^ Gimkana per Kart, non solo automobiline per ragazzi ma veri bolidi da corsa. Di seguito si sono svolte le 2 manches del torneo "maggiore" per le auto, coordinato dal direttore di gara Nino Puletto, assistito dal cronometrista Vincenzo Terrana e dagli ufficiali di gara Nino Puma, Alfonso Zaffuto, Salvo Greco e Rino Gagliano (Luogotenente della Guardia Costiera in pensione ed appassionato di motori). La gimkana, promossa dall'associazione "Agrigento Rally Sport" rappresentata dal Presidente Francesco La Rosa, ha avuto il patrocinio del Comune di Grotte, presente alla manifestazione con il sindaco Paolo Pilato, gli assessori Piero Castronovo e Pietro Castronovo. Anche l'Assessore allo Sport Domenico Morgante, trattenuto altrove da impegni imprevisti, con un messaggio ha voluto far sentire la sua presenza. Significativo il contributo dato dal Corpo di Polizia Municipale di Grotte alla riuscita della gara, indispensabile per il coordinamento delle auto partecipanti e per la sicurezza del pubblico, più numeroso rispetto alle edizioni precedenti. Il pomeriggio è trascorso senza contrattempi; nessun incidente ha turbato lo svolgimento delle prove. Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori al momento della proclamazione dei vincitori e della consegna di coppe, attestati e riconoscimenti, uno dei quali è stato assegnato alla Famiglia Zaffuto, sin dalla 1^ edizione vicina allo staff della gara. Il direttore di gara Nino Puletto ha annunciato che per l'edizione del prossimo anno, presumibilmente nel periodo tra giugno ed agosto, il tracciato sarà progettato in modo tale da far esibire contemporaneamente due automobili e rendere così ancora più emozionante il torneo. Il prossimo appuntamento per gli appassionati di motori è per il 24 ottobre 2010 a Comitini, dove si svolgerà la Gimkana "Terra delle Zolfare". La stagione sportiva si concluderà successivamente con una manifestazione alla zona ASI di Agrigento.

Carmelo Arnone
3 ottobre 2010
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo le migliori immagini della manifestazione riprese da due obiettivi differenti (98 foto di © Salvo Lo Re "President" e 91 foto di © Sofia Vizzini).
 

In partenza la 6^ Gimkana - Memorial "F. Criminisi".
Manifesto

  6^ Gimkana - 1^ fotogallery Visita l'argomento 6^ Gimkana - 2^ fotogallery Visita l'argomento  

Torna alla home page Torna su


01/10/2010

Agricoltura. La BioDomenica, il prossimo 3 ottobre ad Agrigento

 

Agricoltura - La BioDomenica, il prossimo 3 ottobre ad Agrigento.

Quest’anno la BioDomenica coinvolge 100 piazza in Italia, alcune delle quali in Sicilia: tutti mobilitati per promuovere il consumo di prodotti biologici, sicuri e di qualità. Parlare di agricoltura biologica significa parlare di ambiente, tutela della biodiversità, salute, alimentazione e gusto, benessere animale, consumo critico e responsabile, commercio equo-solidale e finanza etica. Sono queste le parole chiave per un nuovo appuntamento con la BioDomenica che si terrà il 3 ottobre, ideata e organizzata da Aiab Sicilia (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), dalla Coldiretti e da Legambiente. “Si tratta di importanti appuntamenti - dichiara Lillo Alaimo Di Loro dell’Aiab Sicilia e direttore della rivista BioAgricoltura - che servono soprattutto ad avvicinare ancor di più il produttore con il consumatore”.
“E’ una scommessa che continua - prosegue Di Loro - che abbiamo già sperimentato in passato e lo facciamo continuamente con numerose iniziative di mercati comprensoriali. In un periodo di crisi come questo, avvicinare il prodotto biologico ai consumatori, attraverso giornate interamente dedicate a questo, è un modo per combattere la crisi”.
La BioDomenica in Sicilia sarà nelle piazze  - a partire dalle 09.30 - di Agrigento (piazza Stazione), Catania, Messina, Siracusa, Trapani e Palermo. In quest’ultima città si terrà domenica 10 ottobre.
Ad Agrigento, in particolare, saranno presenti più di venti produttori provenienti anche dalla provincia di Caltanissetta.

 

Torna alla home page Torna su


01/10/2010

Televisione. Il saggio-spettacolo della "New Dance" in onda su Studio 98

 

TRS98

Sabato 2 ottobre alle ore 23.00 e domenica 3 ottobre alle ore 15.45 andrà in onda sull'emittente televisiva Studio 98 la 20^ edizione del saggio-spettacolo della scuola di danza "New Dance" di Tiziana Marsala. Nel saggio, andato in scena lo scorso 12 giugno 2009 presso il teatro Regina Margherita di Racalmuto, sono stati ripercorsi 20 anni di attività artistica, guidata con professionalità da Tiziana Marsala. Sono ancora aperte le iscrizioni alla scuola di danza “New Dance”, i cui corsi inizieranno il prossimo 5 ottobre alle ore 17.00 presso la sede di via Don Minzoni.

 

         

Torna alla home page Torna su

www.rotte.info

Copyright © 2002-2011