www.rotte.info: tutte le informazioni sul Comune di Grotte (provincia di Agrigento).

Grotte.info Quotidiano - Dicembre 2010

Home

>

Notiziario

>

Dicembre 2010

 

31/12/2010

Comune. Messaggio di auguri del Sindaco di Grotte Paolo Pilato

 

Messaggio di auguri del Sindaco di Grotte
Guarda il video

 

Nell'approssimarsi del nuovo anno 2011, il Sindaco di Grotte Paolo Pilato ha voluto rivolgere a tutti i concittadini un messaggio di auguri. Nel suo saluto, il ricordo unito al ringraziamento per gli anziani, le donne, i giovani, le famiglie che vivono in difficoltà, gli artigiani, i commercianti, gli agricoltori, gli imprenditori, le associazioni culturali e di volontariato e per quanti hanno dato un contributo alla crescita del territorio e della società.
Il Sindaco Pilato ha poi ricordato brevemente le molteplici iniziative realizzate dall'Amministrazione Comunale nei vari campi: dalla sanità alla cultura, dalle opere pubbliche alla solidarietà...
In conclusione del messaggio (della durata di 17 minuti), ricordando le prossime celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, alle quali la comunità di Grotte parteciperà con diverse iniziative, l'augurio che questa possa essere un'occasione per consolidare la coesione sociale, la solidarietà e far sì che prevalga lo spirito di servizio.

Messaggio di auguri ai cittadini Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su


30/12/2010

Comune. Il 7 gennaio chiusura uffici per disinfestazione

 

Stemma del Comune di Grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

COMUNE DI GROTTE
(Provincia di Agrigento)

ORDINANZA SINDACALE N° 31 DEL 30.12.2010

OGGETTO: Chiusura locali comunali il giorno 7 gennaio 2011 per disinfestazione.

IL SINDACO

PREMESSO che è intendimento di questa Amministrazione provvedere alla disinfestazione e alla pulizia degli Uffici Comunali siti in Piazza Umberto I, della Biblioteca Comunale e dell'Asilo Nido Comunale, al fine di rendere l'ambiente dei locali più puliti e freschi, per una migliore funzionalità dei servizi;
DATO ATTO che la disinfestazione e la pulizia dei locali non comporta costi aggiuntivi per l'Amministrazione Comunale;
ACCERTATA la necessità di disporre a tal fine la disinfestazione dei locali comunali con la chiusura temporanea degli edifici interessati:
Locali siti in Piazza Umberto I
Locali della Biblioteca Comunale
Locali dell'Asilo Nido Comunale
RITENUTO opportuno effettuare la disinfestazione nei predetti locali, il giorno 7 gennaio 2011;
VISTO il vigente regolamento degli uffici e dei servizi;
VISTO il D. Lgs. n° 267/2000;
VISTA la L.R. n° 30/2000;
VISTO l'O.R.EE.LL.;

ORDINA

- La chiusura della durata di giorni 1 (uno) per il 7 gennaio 2011 dei locali comunali siti in Piazza Umberto I, della Biblioteca Comunale e dell'Asilo Nido Comunale, sede di uffici e aperti al pubblico, per effettuare la disinfestazione e la pulizia degli stessi;
- DARE mandato all'U.T.C. dell'esecuzione della presente;
- Trasmettere copia della presente al Responsabile di P.O. dell'Area Affari generali che ne darà avviso alla cittadinanza tramite il sito internet del Comune.

Grotte, lì 30.12.2010

 

   

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


30/12/2010

Teatro. "L'immigrata", breve monologo di Salvatore Bellavia

 

Salvatore Bellavia
Salvatore Bellavia

Pubblichiamo il monologo de "L'immigrata", tratto da "La Croce e l'Amore", opera di Salvatore Bellavia.
Come scrive l'autore: "Nella speranza che ci si ricordi che anche noi siamo stati e siamo ritornati ad essere un popolo di emigranti".
Buona lettura e (soprattutto) riflessione.

L’IMMIGRATA

Una striscia di mare separa il vostro mondo dal mio, eppure siamo lontani come se a separarci ci fosse un oceano.

Dalla orribile realtà in cui sono nata guardavo a voi come un’oasi di serenità, di amore!

Allora ho intrapreso il cammino per raggiungere l’ombra del vostro affetto, la sorgente che pensavo potesse dissetarmi dall’arsura della vita negata e liberarmi dalla miseria.

Ho messo i miei miseri stracci in un sacco di iuta e m’incamminai verso la speranza. Ho camminato tanto!

Dei miei tanti passi che hanno segnato la sabbia del deserto non c’è più traccia: il vento cancellava le orme come per dire non puoi più tornare indietro.

Ho viaggiato con beduini che pur irridendo al mio sogno, erano gentili e buoni. Ho incontrato altri sognatori che come me  cercavano di raggiungere il mare.

Sognatori sì, perché pur distrutti dalla fatica e dal dolore per l’abbandono della famiglia riuscivano a sorridere… immaginando…!

Ecco quale è il torto di noi immigrati: immaginare, sognare, sperare!

Salvatore Bellavia

Pubblicato dalla Testata Giornalistica
Grotte.info Quotidiano

su www.grotte.info il 30 dicembre 2010.
Per gentile concessione dell’Autore.
© Riproduzione riservata.

 

Torna alla home page Torna su


29/12/2010

Comune. Auguri di fine anno con i dipendenti

 

Auguri di fine anno con i dipendenti.
Vedi la foto

In prossimità delle festività di fine anno, l'Ispettore Capo di Polizia Municipale Antonio Salvaggio, Responsabile di Posizione Organizzativa per le Aree "Vigilanza e Custodia", "Servizio Protezione Civile", "Socio Assistenziale e Asilo Nido","Cultura, Tempo libero e Sport" e "Attività Produttive" ha voluto porgere personalmente gli auguri a tutti i collaboratori. Con l'occasione ha rivolto loro un sentito ringraziamento per la costanza e l'impegno profuso nello svolgimento dei compiti relativi alle attività svolte.

 

Torna alla home page Torna su


29/12/2010

Comune. Relazione annuale del Sindaco di Grotte

 

Paolo Pilato, Sindaco di Grotte
Il Sindaco Pilato

"Mi corre l’obbligo di ringraziare tutti gli assessori comunali per la loro opera svolta, il Presidente, il vice presidente ed i consiglieri comunali di maggioranza e minoranza per avere esercitato da posizioni politiche diverse con scrupolo e senso di responsabilità il loro ruolo.
Ringrazio il Segretario Comunale, i responsabili di posizione, i dipendenti Comunali tutti, sia di ruolo che gli articolisti per avere contribuito a fare crescere la nostra comunità.
Ringrazio l’istituzione scolastica, le istituzioni Religiose, le forze di Polizia per l’insostituibile ed encomiabile ruolo istituzionale svolto quotidianamente in favore della società Grottese.
Ringrazio le associazione di volontariato, le bande musicali, i gruppi folkloristici, le associazione sportive che hanno operato a vario titolo in un clima di fattiva collaborazione con l’amministrazione Comunale.
Ringrazio gli operatori culturali per l’importante contributo profuso in favore di tante iniziative realizzate.
Ringrazio gli operatori economici, gli imprenditori, gli esercenti le attività commerciali, gli agricoltori che in un momento di grave crisi continuano a svolgere con grande spirito di sacrificio e fiducia le loro attività scongiurando una ulteriore contrazione del sistema economico locale".

Con queste parole inizia la Relazione annuale del Sindaco Paolo Pilato relativa all'attività svolta durante l'anno 2010; di seguito pubblichiamo la versione integrale, corredata dalle relazioni degli assessori Salvatore Caltagirone, Piero castronovo, Domenico Criminisi, Rosario Vizzini, Pietro Castronovo e Domenico Morgante.

"Relazione annuale 2010" del Sindaco di Grotte Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


27/12/2010

Ricorrenze. Festeggiato il 100° compleanno della Signora Amico

 

Festeggiato il 100° compleanno della Signora Amico.
Vedi la foto

Il 100° compleanno rappresenta un traguardo che poche persone riescono a raggiungere; tra queste da oggi vi è da annoverare la Signora Carmela Rosa Amico. Attorniata dall'affetto dei suoi familiari, la nonnina grottese ha spento le candeline sulla torta. A farle gli auguri a nome di tutto il paese, il Sindaco Paolo Pilato accompagnato dall'Ispettore Capo Antonio Salvaggio e l'Arciprete don Giovanni Castronovo. Il Primo Cittadino ha consegnato, quale omaggio, una targa ricordo alla Signora Amico, augurandole di poter festeggiare ancora molti altri compleanni.

 

Torna alla home page Torna su


27/12/2010

Chiesa. Programma della settimana

 

Chiese di Grotte

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle Sante Messe domenicali.

Lunedi 27 dicembre
- alle ore 18.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, prove di canto della corale interparrocchiale, per il concerto dell'Epifania.

Mercoledi 29
dicembre
- alle ore 18.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, prove di canto della corale interparrocchiale, per il concerto dell'Epifania.

Venerdi 31
dicembre - Ultimo giorno dell'anno
- alle ore 17.30, nella chiesa Madonna del Carmelo, Santa Messa (interparrocchiale) di ringraziamento; seguirà un momento di adorazione eucaristica che si concluderà con il canto del "Te Deum".

Sabato 1 gennaio - Capodanno - Solennità di Maria Santissima Madre di Dio
le Sante Messe saranno celebrate ai seguenti orari:
- nella chiesa Madonna del Carmelo, alle ore 08.00, 11.30 e 17.30;
- nella chiesa del Purgatorio, alle ore 11.00 e 18.45;
- nella chiesa di San Rocco, alle ore 10.15 e 18.00.

Domenica 2 gennaio
in tutte le parrocchie le Sante Messe saranno celebrate ai consueti orari domenicali.

 

Torna alla home page Torna su


26/12/2010

Iniziative. Giornata Nazionale della Solidarietà e del Lavoro; consegna dei premi Speciali alla Solidarietà

 

Movimento Cristiano dei Lavoratori
Locandina

"La solidarietà come ricchezza della società" è il tema della Giornata Nazionale della Solidarietà e del Lavoro, organizzata dal Movimento Cristiano dei Lavoratori. L'iniziativa, promossa in collaborazione con il Comune di Canicatti, si svolgerà il prossimo martedi 28 dicembre, alle ore 17.30 presso il Teatro Sociale della città dell'uva Italia e sarà presentata dal giornalista Egidio Terrana con Maria Grazia Castellana. I lavori saranno introdotti dall'On. Decio Terrana, Presidente Provinciale del MCL. Alla manifestazione parteciperà l'Arcivescovo di Agrigento S.E. Mons. Francesco Montenegro, il Segretario Generale Nazionale MCL Dott. Antonio Inchingoli, il Presidente Regionale MCL Dott.ssa Anna Manno, il Presidente MCL di New York Dott. Antonio Messina, il Presidente Provinciale EFAL Dott. Santo Marra ed il giornalista e scrittore Prof. Mario Gaziano.
Durante la manifestazione avrà luogo la cerimonia di consegna dei Premi Speciali "Solidarietas 2010" che verranno conferiti a personalità che si sono particolarmente distinte nei campi della solidarietà e del lavoro. Per decisione unanime della Commissione del Premio (On. Decio Terrana, Prof. Enzo Di Natali, Dott. Enzo Sardo, Prof. Mario Gaziano e Avv. Giovanni Tesè), i riconoscimenti per l'anno 2010 verranno conferiti al Prof. Vincenzo Argano (Cardiochirurgo dell'ospedale "Villa Eleonora" di Palermo), a Biagio Conte (missionario laico), al Prof. Francesco Lo Monaco (Cardiologo al "West Middlesex University Hospital" di Londra), alla Famiglia Lauricella (Alfonsina, Angela, Silvana e Salvatore), a Carmelo Sciascia Cannizzaro (già Presidente UniTre di Canicatti - alla memoria), alla Fondazione Maria Teresa Sammartino, a Suor Maria Luisa Turco (missionaria in Tanzania), alla Prof.ssa Maria Fronda (missionaria laica in Ecuador), al Dott. Carmelo Impera (direttore "Oasi Don Bosco" di Ispica) ed al Prof. Francesco Deliziosi (autore di un libro su Padre Puglisi).
La serata sarà animata dagli interventi musicali dell'Orchestra "Città di Grotte-Racalmuto".

Carmelo Arnone
26 dicembre 2010

 

Torna alla home page Torna su


24/12/2010

Sanità. Continuando a pensare alla salute dei grottesi, auguri e ringraziamenti dall'Ass. Castronovo

 

Assessore Piero Castronovo


Progetto "screening"


Progetto "screening"


Progetto "screening"


Progetto "screening"

Riceviamo e pubblichiamo.

"E' con vivo piacere che colgo l'occasione, nell'imminenza delle feste, per rivolgere a tutti i grottesi un augurio di buon Natale ed un grande auspicio di serenità per il 2011.
Rivolgo un sentito grazie di cuore ai tanti concittadini che incontrandomi per il paese si sono complimentati con me, con il Sindaco e con l'Amministrazione Comunale per il singolare progetto di prevenzione oncologica che da un anno a questa parte qui a Grotte si svolge.
Basta un solo grazie per indurmi a continuare il percorso della prevenzione oncologica, come miglior cura dei tumori, per tutta la durata del mandato.
Sento il dovere di ringraziare coloro che mi collaborano e mi hanno collaborato in questa difficile organizzazione.
Comincio ringraziando Maria Grazia Alaimo e Angela Restivo Ardilla dell' Associazione "Padre Vinti - Grotte Solidale", che mettono al servizio di questo progetto non solo la fatica, il tempo ed il sacrificio ma anche il cuore: due signore energiche, versatili, laboriose, disposte talvolta a mettere da parte anche qualche impegno di famiglia. Tutti i medici di base che sono stati utile supporto alla scelta delle persone da sottoporre allo screening. Il dermatologo dott. Antonio Sciumè specialista di assoluta disponibilità e di livello; il dott. Leonardo Russo endocrinologo e ricercatore presso l'università degli studi di Palermo, che ringrazio non solo per il suo spessore professionale ma anche per avere sacrificato i suoi giorni di riposo per venire a Grotte. Il Rag. Siracusa ed i radiologi dott. Bonanno e dott. Caruana della Casa di Cura Sant'Anna.
Con vivo piacere annuncio, dalle sommarie ed anonime informazioni, soggette alla più assoluta privacy, che gli specialisti di questo screening mi hanno fornito, che per gli esami fin qui effettuati non ci sono situazioni di allarme soprattutto per quanto riguarda l'esame mammografico e quello relativo alla mappatura dei "nei".
Cosa diversa sembra essere per le patologie tiroidee le quali appaiono essere frequenti in questo paese a causa di carenza iodica ma sempre non in forma grave.
Molto interessante il dato che scaturisce dalla visita oculistica rivolta ai bambini delle prime classi elementari, effettuata dall'oculista dott. Stefano Cipolla, presso il suo studio di Grotte, che ringrazio per la sua precisione e professionalità. Su 60 bambini, già sottoposti a visita, sono stati riscontrati nuovi deficit visivi disconosciuti ai genitori ed agli insegnanti per il 30% scongiurando, così, in età adulta, il formarsi di "ambliopia", patologia comunemente conosciuta come "occhio pigro".
La cura della salute e la prevenzione, con particolare riferimento a quella oncologica, hanno rappresentato per me una seria scommessa ad inizio di mandato istituzionale. Oggi sono una realtà. Voglio continuare su questa scia, consapevole che il cittadino grottese merita tutto il mio impegno.
Auguri a tutti.

P.S.: Ringrazio Giancarlo Bonsignore per i complimenti rivolti su questa testata giornalistica al Sindaco ed all'Amministrazione qualche giorno addietro".

 

   

Rag. Piero Castronovo
(Assessore Municipale alla Sanità)

 

Torna alla home page Torna su


23/12/2010

Solidarietà. La mamma del piccolo Stefano Lattuca, di ritorno dall'ospedale USA, ringrazia i benefattori

 

La mamma del piccolo Stefano Lattuca, di ritorno dall'ospedale USA, ringrazia i benefattori.



La mamma del piccolo Stefano Lattuca, di ritorno dall'ospedale USA, ringrazia i benefattori.



La mamma del piccolo Stefano Lattuca, di ritorno dall'ospedale USA, ringrazia i benefattori.

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Zina Maligno, mamma del piccolo Stefano Lattuca, affetto da una rara malattia per il quale è stata realizzata una raccolta di fondi a sostegno delle spese per le cure mediche delle quali Stefano ha fruito in centri specialistici negli Stati Uniti.

"Il ritorno di Stefano

Eccoci qui ancora una volta, non ci siamo dimenticati assolutamente di voi: non potremmo mai!!!
Il nostro rientro risale al 28 Luglio. Sono già passati circa 4 mesi: periodo per ristabilire i ritmi di tutti i giorni e, in primo luogo, il ritrovarsi di nuovo tutti insieme! Siamo arrivati in America il  12 Ottobre. L’ambientarsi non è stato affatto facile, perchè comunque eravamo a contatto con una cultura, lingua e tradizioni totalmente diversi da quelle nostre. Le uniche cose che ci davano sollievo sono state: l’incontro con le famiglie italiane, residenti lì da una vita, e il trovarsi a contatto con una struttura stavolta veramente adeguata a Stefano.
Ebbene sì, 10 MESI di duro e faticoso lavoro da parte nostra e soprattutto da parte di Stefano svolgendo diversi tipi di attività quali: fisioterapia, logopedia, ippoterapia, piscina, cranio sacrale e, non meno le 146  iperbariche (il vero motivo della nostra partenza). Il tutto aveva inizio la mattina alle ore 7 per poi terminare alle ore 17.00, sei giorni su sette.

Vi sarete sicuramente chiesti quali sono stati i risultati dopo tutto questo intenso lavoro, ebbene ve ne elenco alcuni:
- maggiore controllo dei suoi movimenti distonici;
- un ottimo controllo del capo, un po' meno per il tronco;
- mangia seduto sulla sua sedia e non più in braccio;
- è migliorata la masticazione;
- e per finire la piscina, un sogno che Stefano realizzava a contatto con l’acqua, fidandosi ciecamente della terapista e di tutti gli altri operatori che hanno lavorato con lui in grande sintonia.

Due grandi traguardi raggiunti, tra tutti gli altri, sono stati:
- il riuscire ad avere una posizione eretta tramite un tutore, permettendogli di deambulare sulle sue gambe, quindi a calpestare per la prima volta il manto stradale;
- l’utilizzo di un computer a controllo oculare che gli potrà permettere una comunicazione e una comprensione più facilitata verso gli altri, ma ciò è ancora in fase di sviluppo.

In tutto questo tempo, di certo non sono mancati i periodi difficili per Stefano che sono stati superati anche grazie al problem solving attuato dagli stessi operatori. Eravamo, dunque, riusciti a creare un bel programma di lavoro con grande soddisfazione e gratificazione, ma con rammarico dovevamo rientrare nel nostro paese e continuare il lavoro qui.
A questo punto bisogna chiarire un dubbio che molti hanno su un nostro eventuale ritorno in America. Noi stiamo cercando di evitarlo! Ebbene, si sta continuando il lavoro iniziato in America anche se molto a singhiozzo.
L’unica attività che si è riusciti ad impostare quasi subito è solo la logopedia, mentre troviamo grosse difficoltà a praticare la fisioterapia (indispensabile per Stefano).

Vi siamo grati per la vicinanza, l’aiuto concreto e l’affetto mostrato.
Cogliamo l’occasione per augurarvi un Sereno e Felice Natale, dalla famiglia Lattuca.
Grazie".

 

Torna alla home page Torna su


22/12/2010

Lettere. Incentivi INAIL per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro

 

Confederazione Italiana degli Esercenti Commercianti ed Artigiani, del Terziario, del Turismo e dei Servizi

In attuazione al D.Lgs. 81/2008 e al D.Lgs. 106/2009, art. 11, comma 5, è stato pubblicato l’avviso dell’I.N.A.I.L. riguardante gli incentivi a fondo perduto per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Sarà possibile presentare le domande a partire dalle ore 14.00 del 12 gennaio 2011 (apertura dello sportello) e fino alle ore 18.00 del 14 febbraio 2011.
E’ possibile verificare prima del 12 gennaio 2011, se si è in possesso dei requisiti e del relativo punteggio per l’ottenimento del contributo.
L’avviso prevede un BONUS del 10% sull’attribuzione del punteggio per l’ottenimento del contributo, se l’intervento viene progettato e/o effettuato attraverso organizzazioni facenti capo a organizzazioni rappresentative delle parti sociali.
La C.I.D.E.C. (organizzazione rappresentativa delle parti sociali) è a disposizione per la verifica del possesso dei requisiti e del relativo punteggio per l’ottenimento del contributo, la predisposizione dei relativi progetti e l’invio dei moduli di domanda.
Data l’importanza dell’argomento, l’avvicinarsi delle festività natalizie con chiusura degli uffici, e l’approssimarsi della data di apertura dello sportello INAIL, chiunque fosse interessato può contattare direttamente la sede CIDEC.

C.I.D.E.C.
Confederazione Italiana Degli Esercenti Commercianti
Segreteria Provinciale Agrigento
Via Unità d'Italia, 89 (2°Piano)
92100 Agrigento
Tel. 0922.21383 - Fax 0922.464552

 

Torna alla home page Torna su


22/12/2010

Cabaret. "Al buio", spettacolo di Ernesto Maria Ponte; un regalo festivo dell'attore palermitano

 

"Al buio", spettacolo di Ernesto Maria Ponte
Video 1^ parte

"Al buio", spettacolo di Ernesto Maria Ponte
Video 2^ parte

Un gradito regalo natalizio, quello che Ernesto Maria Ponte - uno dei più straordinari personaggi del panorama teatrale e televisivo contemporaneo - ha voluto fare ai grottesi.
Alla richiesta della nostra Redazione ha risposto con grande disponibilità, concedendoci la possibilità di trasmettere integralmente lo spettacolo "Al buio", registrato dal vivo durante il 2° appuntamento degli "Incontri alla Torre", manifestazione ideata e diretta da Aristotele Cuffaro, svoltosi lo scorso 17 luglio nel giardino della Torre del Palo.
Dello spettacolo ne avevamo già parlato nella recensione pubblicata il 19 luglio (Leggi l'articolo Visita l'argomento).

Ringraziamo Ernesto per la gentile concessione ed auguriamo buona visione ai nostri lettori.

Riprese a cura di © Associazione Culturale "Punto Info".

"Al buio" - 1^ parte Visita l'argomento                    "Al buio" - 2^ parte Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su


21/12/2010

Volontariato. Festa del Donatore ADAS; consegnati 45 riconoscimenti

 

Festa del Donatore ADAS; consegnati 45 riconoscimenti.
Vedi le foto

Come è avvenuto negli anni passati, sempre in prossimità delle festività natalizie, lo scorso sabato 18 dicembre si è svolta a Grotte la festa del Donatore di Sangue, organizzata dal comitato direttivo dell'ADAS (Associazione Donatori Autonoma Sangue). Le iniziative hanno preso il via con la partecipazione dei donatori alla Santa Messa celebrata nella chiesa Madonna del Carmelo dall'arciprete don Giovanni Castronovo. Nell'omelia il sacerdote ha sottolineato il significato profondo del gesto di donare il sangue, sia sotto l'aspetto umano che cristiano, affermando come l'aiuto al fratello che soffre, nel momento del bisogno, sia la dimostrazione di una carità concreta che, oltre la gratuità, richiede un sacrificio diretto e personale: in moltissimi casi donare il proprio sangue equivale a donare la vita.
Al termine della liturgia, a nome del Direttivo ADAS di Grotte, ha preso la parola il Sig. Pietro Zucchetto. Nel suo intervento di ringraziamento ha ribadito i tre caratteri fondamentali sui quali si basa il gesto della donazione di sangue: la gratuità (a fronte di periodi lontani durante i quali i parenti degli ammalati, nell'estremo bisogno, dovevano cercare e pagare i donatori), la volontarietà (caratteristica peculiare che rende la donazione un gesto di elevato valore morale) e l'anonimato (il donatore non conosce il nome del beneficiario, così come il ricevente non conosce il nome del suo benefattore; in perfetta consonanza con l'insegnamento cristiano: "Non sappia la tua destra cosa fa la sinistra").
La festa è continuata, alle ore 21.00, con la cena sociale presso l'Oasi "Sacra Famiglia", durante la quale sono stati consegnati i riconoscimenti ai donatori che si sono particolarmente distinti durante l'anno. Ben 45 - tra medaglie, attestati, distintivi e targhe - i donatori premiati, senza distinzione alcuna di sesso, età (nei limiti consentiti per poter effettuare le donazioni) e condizione sociale. Come sempre, grande gioia ha suscitato nei più piccoli il momento dell'estrazione dei numerosi premi in palio. La serata si è conclusa, dopo il taglio della torta e la distribuzione della strenna natalizia, con la consegna della nuova insegna luminosa, offerta dall'azienda GRESAL di Grotte, che verrà affissa all'ingresso della sede sociale in Corso Garibaldi, dove proseguirà sino al 26 dicembre la distribuzione della strenna spettante ai donatori attivi.

Carmelo Arnone
21 dicembre 2010
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (51 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto della Festa del Donatore Visita l'argomento

"Giornata del Donatore" ADAS

"Giornata del Donatore ADAS"
Invito

Torna alla home page Torna su


21/12/2010

E-mail. Considerazioni sulla "Grotte dei tempi andati"; con il Sig. Luigi Montagna

 

E-mail

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Sono nato a Grotte nel 1957 e sono emigrato nel 1970.
Quest'anno, dopo quasi 35 anni, sono passato da Grotte, paese dei miei sogni di bambino, ma ci sono rimasto male, poiché ho trovato un paese deturpato e sporco. Spero di essermi sbagliato nel giudicare e che ciò che ho visto possa essere ascritto a quel particolare giorno e non ad una situazione permanente.
Cordialmente".
Luigi Montagna

Dalla Redazione.

"Gentile Sig. Montagna,
da quando Lei ha lasciato Grotte sono trascorsi 40 anni. Dal 1970 ad oggi il paese è cambiato, molto. Non è più la piccola cittadina agricola che si affaccia appena al commercio, facendo la fortuna di alcuni imprenditori. E' stato subito dopo la sua partenza che è iniziato lo sviluppo urbanistico, che ha fatto crescere notevolmente le dimensioni del territorio abitato.
Interi quartiere (come quello della zona del "Palo") sono nati. La "circonvallazione", da strada extraurbana si è lentamente adeguata ad essere una comune via cittadina. Al vecchio mulino terminava il paese; da lì in poi vi era soltanto la campagna che conduceva alla stazione. Oggi è un continuo di case e palazzi. Dall'altro lato la campagna iniziava alla "scinnuta del lavaggio"; oggi si intravede soltanto dopo qualche chilometro. Negli anni ‘70 vi erano poche automobili in circolazione e la viabilità (ed il parcheggio) non costituiva un problema. Con il relativo benessere degli anni ‘80, sono state costruite eleganti palazzine, con comodi appartamenti, lungo le strade più ampie (come Via Matteotti). La parte antica del paese è stata via via abbandonata per via delle stradine strette e ripide, inadatte alle auto. Al progressivo depauperamento del vecchio centro storico ha contribuito anche l'emigrazione (Lei ne è un esempio) alla quale sono stati costretti molti concittadini in cerca di lavoro e di una vita migliore. E' vero; parte di quelle viuzze sono invase da erbacce ed i “dammusi” sono diroccati. In molti casi è addirittura difficile risalire ai proprietari (i cui figli, eredi, sono tutti all'estero, in nazioni diverse). Questa è la situazione della "vecchia" Grotte.
Il riferimento al paese “sporco” può anche essere diretto ai cassonetti pieni: è un altro (moderno) problema. Come tutti i Comuni siciliani, la raccolta della spazzatura è compito degli ATO (Ambito Territoriale Ottimale) che dovrebbero garantire un miglior servizio ad un costo inferiore. Invece si sono rivelati degli scatoloni che hanno favorito il “collocamento” di nuovo personale (oltre agli operatori ecologici rimasti in forza ai singoli Comuni) che ha gravato notevolmente il bilancio, perennemente in perdita. Così gli stessi lavoratori scioperano per avere lo stipendio (e lasciano i paesi in preda alla sporcizia). Tuttavia nell'ambito del comprensorio agrigentino, il paese di Grotte continua a mantenersi abbastanza pulito (sia in senso letterale che "morale" - vi è poca delinquenza).
Io sono certamente più giovane di Lei e noto, a modo mio, che il paese non è più lo stesso di quando avevo 10 anni. La nostra nostalgia non è solo per un luogo fisico; spesso è anche per una giovinezza che lascia il posto alla maturità. Se avrà la possibilità di tornare a Grotte, mi faccia una telefonata; le offrirei volentieri un caffé, anche per parlare dei ricordi del tempo andato.
Un cordiale saluto".
Carmelo Arnone

Replica del Sig. Montagna.

Buongiorno Sig. Arnone,
la Sua risposta è per me la conferma che sono nato in un "grande" paese, dove la cortesia e la gentilezza albergano ancora.
E' questo, per me, motivo di orgoglio. Tornerò a Grotte e la chiamerò per prendere un caffé.
Colgo l'occasione per porgere i miei migliori auguri di Buone Feste e di Buon 2011 a lei, alla Sua famiglia ed a tutti i miei compaesani.
Cordialmente".
Isp. Capo Luigi Montagna

 

Torna alla home page Torna su


20/12/2010

Lettere. "Quel che è giusto, è giusto!", di Giancarlo Bonsignore

 

Quel che è giusto, è giusto!

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Quel che è giusto è giusto.
A onor del vero, non è giusto criticare soltanto le cose negative e lasciare in silenzio segni positivi di cambiamento. Per quel che mi riguarda nel personale, mi riferisco alle mie svariate segnalazioni sulle pessime condizioni in cui versavano i bagni pubblici del paese. Ma da qualche giorno, con soddisfazione ho potuto notare come questi, siti sotto la piazzetta L. Carmona, siano stati ripuliti, riverniciati, ripristinati per quanto riguarda luce, acqua, pulizia, servizi igienici, accessori e infissi!
Davvero complimenti per ciò, e speriamo che la civiltà di Grotte "accetti" questa forma di servizio e non lo riporti ad essere luogo di vandalismo e sporcizia, aiutando a mantenerlo pulito.
Augurando nello stesso tempo Buone Festività ai grottesi tutti, mi voglio anche complimentare per l'albero addobbato in piazza municipio che, onestamente, non ha niente a che vedere con quello dell'anno passato!
"Cosi giusti su cosi giusti!".
Ancora grazie, da grottese".

 

   

Giancarlo Bonsignore

 

Torna alla home page Torna su


20/12/2010

Editoria. Presentato a Grotte "Strani Nostrani", nuovo libro di Gaetano Savatteri

 

Presentato a Grotte "Strani Nostrani", nuovo libro di Gaetano Savatteri.



Presentato a Grotte "Strani Nostrani", nuovo libro di Gaetano Savatteri.



Presentato a Grotte "Strani Nostrani", nuovo libro di Gaetano Savatteri.

Piacevolissima serata, quella dello scorso 15 dicembre, presso la Biblioteca Comunale Martin Luther King di Grotte dove, in un’atmosfera colloquiale, il giornalista Mediaset Gaetano Savatteri ha presentato la sua ultima produzione letteraria dal titolo “Strani Nostrani - Storie di siciliani fuori dal comune” instaurando un interessante dialogo in cui sono state evidenziate le identità sociali e intellettuali di alcuni personaggi siciliani che non rappresentano soltanto cultura ma anche idea di culto, di icona sociale. In un clima rilassato, libero e non convenzionale, l’autore ha intrattenuto un’interessante conversazione con il relatore Antonio Liotta ponendo in risalto la difficoltà di essere siciliani, sia che si viva lontano dalla Sicilia sia che vi si rimanga. La discussione è stata arricchita dalle stimolanti letture, curate da Margherita Biondo, particolarmente apprezzate da un pubblico attento e qualificato. La manifestazione, che fa parte di un ciclo di incontri organizzati ed ideati da Aristotele Cuffaro, è terminata con i saluti e le conclusioni del Sindaco di Grotte, Rag. Paolo Pilato, e dell’Assessore alla Cultura, Prof. Domenico Criminisi.
Protagonista privilegiata dell’incontro è stata la Sicilia, un territorio dove la vita difficilmente cambia qualità incidendo anche sull’antropologia stessa delle persone, un luogo dove tuttavia sono possibili mutamenti delle identità che si rivelano, tra conoscenza e ubiquità, nella piena e coraggiosa libertà di esprimersi. Il volume, che fa parte della collana “I libri di I love Sicilia” edito dalla Novantacento edizioni, riporta infatti storie di vita, fatti e curiosità attraverso trentasei ritratti di personaggi siciliani che con i loro pregi, difetti, ricchezze e stranezze conducono un’esistenza insolita e particolare. Una galleria di personaggi straordinari che spaziano nei vari settori della vita, dell’ambizione e delle passioni, tutti accomunati dalla loro originalità. Dal baritono della Cappella Sistina al postino che diventa pittore di grido, dal professore da Nobel all’irakeno-afghano di Palermo, dal rais che conta i pesci a Favignana agli uomini della squadra che dà la caccia ai più pericolosi latitanti di mafia. Il tutto descritto con garbata ironia dal giornalista e scrittore milanese cresciuto in Sicilia il quale, come meglio specificato nella prefazione di Pietrangelo Buttafuoco, si cimenta in un gioco che, per sua stessa ammissione, non è che un pretesto per saldare un debito con la propria amata terra di Sicilia attraverso veloci ritratti che in poche battute ci raccontano “le vite degli altri”, di quegli altri che hanno avuto il coraggio di essere creativi, operosi, concreti, fattivi e azzardosi nonostante le difficoltà e le contraddizioni della nostra terra.

A fianco, alcune immagini della presentazione.

Presentato a Grotte "Strani Nostrani", nuovo libro di Gaetano Savatteri.



Presentato a Grotte "Strani Nostrani", nuovo libro di Gaetano Savatteri.



Presentato a Grotte "Strani Nostrani", nuovo libro di Gaetano Savatteri.

Torna alla home page Torna su


20/12/2010

Università. Nuovo successo del Dott. Filippo La Paglia: ammesso al Dottorato di Ricerca in Neuroscienze

 

Dott. Filippo La Paglia
Dott. La Paglia

Dopo la Laurea Magistrale in Psicologia ed il Master conseguiti entrambi con il massimo dei voti, il Dott. Filippo La Paglia si appresta a conseguire il livello di formazione più elevato nell'ordinamento universitario: il prestigioso titolo di Dottore di Ricerca.
Il Dott. La Paglia ha infatti vinto il concorso per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Neuroscienze e Disturbi del Comportamento presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo.
Numerosi e preparati tutti i concorrenti: neurologi, psichiatri, medici (alcuni provenienti dal San Raffaele di Milano), assistenti universitari in neurologia e, non da ultimo, un professore universitario (medico e docente di farmacologia presso l’università di Sassari). Al termine delle impegnative prove concorsuali, contro ogni aspettativa, il
Dott. La Paglia - “semplice” psicologo - ce l’ha fatta; ha saputo confrontarsi con i validi concorrenti classificandosi utilmente nella graduatoria di merito. Tra i posti disponibili - oltre a quello conquistato dallo psicologo grottese - tre sono stati vinti da concorrenti di Sassari e uno da un concorrente di Milano. Come conseguenza del superamento del concorso, il Dott. la Paglia, già docente e vicepreside in un istituto palermitano, dal 1° gennaio 2011, dopo 17 anni di insegnamento, lascia il mondo della scuola e va in aspettativa per dedicarsi a tempo pieno alle neuroscienze e alla ricerca.
Sino ad oggi il nostro concittadino, non potendo accettare contratti di ricerca a tempo o su progetto, ha preferito fare ricerca scientifica in parallelo con il proprio lavoro riuscendo, malgrado le difficoltà, a distinguersi nel panorama scientifico internazionale come autore di apprezzati studi sperimentali (inseriti nei cataloghi delle maggiori università) e relatore ai congressi internazionali nell’ambito delle neuroscienze.
Dal nuovo anno la sua sede sarà la sezione di Psichiatria del Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche di Palermo, all’interno della quale si perfezionerà come ricercatore sui disturbi comportamentali e sulle applicazioni cliniche della Realtà Virtuale e delle psicotecnologie in genere.
Con il superamento del concorso, il giovane ricercatore rimane a Palermo e rifiuta, per il momento, le lusinghiere proposte di autorevoli università USA, dove continua ad intrattenere rapporti di collaborazione con diversi ambienti accademici e istituti di ricerca.

 

Torna alla home page Torna su


20/12/2010

Musica. Il M° Jennifer Costanza al Corso per direzione di Banda

 

Corso per direzione di Banda per il M° Jennifer Costanza.
Jennifer Costanza

Il M° Jennifer Costanza, diplomata in oboe presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta, rappresenterà il Complesso Bandistico “V. Bellini” di Grotte nei primi due appuntamenti musicali organizzati dalla Fe.Ba.Si (Federazione Bande Siciliane) per l'anno 2011.
La giovane musicista grottese parteciperà al corso di direzione per Banda, tenuto dal Direttore S. Tralongo, ed al Master di Propedeutica Musicale tenuto dalla professoressa Fermanelli.
Il corso di direzione per Banda ha lo scopo di far acquisire ai nuovi Maestri varie tecniche come l'acquisizione di base del gesto, il coordinamento strumentale e le dinamiche relazionali intercorrenti tra i vari esecutori.
Nel master di propedeutica, gli allievi apprenderanno le modalità diverse, esperienziali e ludiche di fare attività musicali in modo piacevole e divertente, con iniziative e tecniche commisurate alle singole fasce d’età, partendo dai giovani allievi della scuola dell’infanzia.
Questi sono i primi due importanti appuntamenti, proposti dalla Fe.Ba.Si., che contribuiranno ad elevare il livello qualitativo del Complesso Bandistico grottese.

Complesso Bandistico "V. Bellini" di Grotte
Banda "V. Bellini"

Torna alla home page Torna su


19/12/2010

Comune. Incontro culturale "In ricordo di Francesco Pillitteri"

 

Incontro culturale "In ricordo di Francesco Pillitteri".
Vedi le foto

Partecipata e commovente la serata dedicata alla figura di Francesco Pillitteri. Dopo l’introduzione dell’organizzatore Cuffaro e i saluti del Sindaco Paolo Pilato e dell’Assessore alla Cultura Domenico Criminisi, scorrono le immagini dei momenti salienti che hanno caratterizzato la vita del Pillitteri: il legame forte con la moglie Grillo ed i quattro figli, questi ultimi tutti presenti; gli indimenticabili incontri Culturali con personaggi di spessore, quando era Presidente della Fondazione Chiazzese; l’apertura della filiale della Cassa di Risparmio a Grotte con il regalo da parte sua dei primi libretti ai bimbi della Città. “Uomo dolcemente burbero”, così è stato definito dai diversi interventi a ricordare la personalità dell’umanista e dello studioso. Salvatore Bellavia, nella sua splendida relazione, ha marcato l’aspetto letterario e scientifico delle opere da lui pubblicate, molte delle quali dedicate al suo paesino d’origine, rispetto al quale nutriva un legame forte o meglio viscerale. Pillitteri, nonostante le sue povere origini, “Arriniscì”(è riuscito) ad affermarsi nella vita con importantissimi incarichi lavorativi e notevoli pubblicazioni che hanno dato un’impronta rilevante alla cultura siciliana. E’ stato un eccellente avvocato, un importante economista ma soprattutto un instancabile operatore culturale. Ha narrato la fame dei contadini e degli zolfatari descrivendo la realtà dura, pesante e marcata della vita a Grotte. Ha studiato scrupolosamente lo svilupparsi economico del secondo dopoguerra fino agli anni ottanta. Il figlio Salvino Pillitteri assieme al Sindaco scoprono la targa in onore del padre, che ha dato lustro alla nostra collettività, ringraziando tutti, ma saremo sempre noi Grottesi a ringraziare il nostro compaesano che ha arricchito notevolmente la nostra biblioteca, donando generosamente più di duemila volumi.
Grazie indimenticabile Francesco “Ciccio” Pillitteri!

Pubblichiamo alcune immagini dell'incontro culturale (24 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto dell'incontro culturale in ricordo di Francesco Pillitteri Visita l'argomento

"In ricordo di Francesco Pillitteri"; incontro culturale in biblioteca.
Manifesto

Torna alla home page Torna su


19/12/2010

Chiesa. Programma della settimana di Natale

 

Chiese di Grotte

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle Sante Messe domenicali.

Continuano sino a Giovedi 23 dicembre le novene del Santo Natale, secondo il seguente orario:
- ore 17.15: chiesa San Rocco;
- ore 17.30: chiesa Madonna del Carmelo;
- ore 18.00: chiesa del Purgatorio;

Giovedi 23
dicembre
- alle ore 19.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, prove di canto della corale parrocchiale, per la Santa Messa di Natale.

Venerdi 24
dicembre - Vigilia di Natale
- alle ore 16.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, prove di canto della corale parrocchiale, per la Santa Messa di Natale.
- alle ore 23.45, nella chiesa Madonna del Carmelo, Santa Messa della Vigilia di Natale (nella Notte Santa).

Sabato 25 dicembre - Natale del Signore
le Sante Messe saranno celebrate ai seguenti orari:
- nella chiesa Madonna del Carmelo, alle ore 08.00, 11.30 e 17.30;
- nella chiesa del Purgatorio, alle ore 11.00 e 18.45.

Domenica 26 dicembre - Santo Stefano
in tutte le parrocchie le Sante Messe saranno celebrate ai consueti orari domenicali.

 

Torna alla home page Torna su


19/12/2010

Chiesa. Festa e processione in onore dell'Immacolata Concezione

 

Festa e processione in onore dell'Immacolata Concezione.
Vedi le foto

La solennità cristiana dell'Immacolata Concezione, in Italia anche giorno festivo secondo il calendario civile, da lungo tempo è stata vissuta dai grottesi con particolare partecipazione. Anche quest'anno i fedeli, in gran numero, hanno frequentato con entusiasmo la novena, iniziata il 29 novembre e terminata il 7 dicembre, vigilia della solennità.
Le singole giornate della novena sono state animate, a turno, dalle diverse realtà ecclesiali presenti nella cittadina, con la partecipazione dei giovani che frequentano le varie fasi del cammino cristiano, a partire dal primo anno di catechismo sino alle coppie di fidanzati che si preparano a celebrare il sacramento del matrimonio.
Le liturgie dei nove giorni sono stati cadenzati dalla recita del Santo Rosario, dal canto dello "stellario" (rosario tradizionale) e dalla Santa Messa. L'occasione è stata propizia per molti cittadini che hanno approfittato della presenza dei sacerdoti per accostarsi al sacramento della riconciliazione.
Nel giorno della solennità, mercoledi 8 dicembre, anniversario della proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione di Maria Santissima Madre del Signore, la Santa Messa vespertina nella chiesa Madonna del Carmelo, presieduta dall'arciprete don Giovanni Castronovo, è stata concelebrata da don Gaspare Sutera e da padre Julian Mokasse. Al termine della liturgia, il simulacro dell'Immacolata è stato condotto in processione lungo le vie del paese, accompagnato dalle Autorità cittadine - tra cui il Sindaco Paolo Pilato, l'Assessore Maria Ausilia Infantino, il Comandante della Stazione Carabinieri Luogotenente Paci e l'Ispettore Capo di Polizia Municipale Antonio Salvaggio - e dal Complesso Bandistico "G. Verdi" diretto dal M° Salvatore Puglisi.
La processione si è conclusa in Piazza Umberto I, con la benedizione impartita dall'Arciprete. Subito dopo, la statua è stata accompagnata presso la chiesa del Purgatorio, dove rimane esposta alla venerazione dei fedeli.

Carmelo Arnone
19 dicembre 2010
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (78 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto della Festa dell'Immacolata Visita l'argomento

Programma della Festa dell'Immacolata.
Manifesto

Torna alla home page Torna su


17/12/2010

Politica. "Risposte inevase, contratti cartastraccia e silenzio... d'oro"; lettera del Consigliere Fantauzzo

 

Paolino Fantauzzo, Capogruppo Consiliare "Uniamo Grotte"
Paolo Fantauzzo


Interrogazione del 12/11/2010
Interrogazione


Risposta del Sindaco Pilato datata 26/11/2010
Risposta

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del Consigliere Comunale Paolino Fantauzzo.
A fianco, il testo dell'interrogazione del 12/11/2010 e la risposta del Sindaco Pilato datata 26/11/2010.

"RISPOSTE INEVASE, CONTRATTI CARTASTRACCIA E SILENZIO... D'ORO.

Cari concittadini,
un mese fa avevo chiesto al Nostro Sindaco, con una interrogazione, se era ed è tuttora intenzione di questa Amministrazione attiva di far rispettare il contratto con la GESA AG 2 (società che si occupa della raccolta di rifiuti).

Il nostro primo cittadino, rispondendo alla interrogazione non menziona il problema della raccolta dei rifiuti speciali ed ignora completamentele clausole che la società è tenuta a rispettare per rendere pulita ed in particolar modo accogliente la nostra Città.

Vorrei citare alcuni esempi del disservizio che è sotto gli occhi di tutti, tranne che di quelli degli amministratori:

Lavaggio cassonetti da svolgersi con cadenza quindicinale;

Raccolta rifiuti ingombranti con cadenza settimanale (non si comprendono cumuli di qualsiasi genere accanto le coop. di Via del Giubileo, Via delle Mimose, strada comunale Falce ecc.):

Spazzamento meccanizzato ridotto a 6 ore per decreto sindacale anziché 9 come da contratto; inoltre sono previsti complessivamente n° 20 cassonetti da lt. 1700, che sono stati sostituiti con quelli da lt. 1100, ma non è stato cambiato il costo che ammonta ad una spesa annua pari ad euro 1.300 circa.

Questi sono alcuni disservizi che la nostra comunità subisce.
Signor Sindaco, spieghi alla Città il perchè di questi disservizi".

 

   

Il Consigliere Comunale
Paolino Fantauzzo

 

Torna alla home page Torna su


16/12/2010

Comune. Emergenza rifiuti: progetto a salvaguardia dei Comuni virtusi proposto dal Sindaco di Grotte

 

Emergenza rifiuti





Il Sindaco di Grotte Rag. Paolo Pilato
Il Sindaco Pilato

La situazione della raccolta dei rifiuti, nell'ambito dell'Ato GeSa AG2, sembra destinata a non trovare una soluzione in tempi rapidi. I notevoli problemi di reperimento dei fondi, con i quali far fronte ai crediti della ditta Catanzaro (che gestisce la discarica di Siculiana) ed al pagamento degli stipendi agli operai addetti alla raccolta, si ripresentano periodicamente, provocando lo stato di agitazione degli operatori del settore. A pagarne le conseguenze sono i cittadini che vanno incontro ai disagi provocati dall'accumulo della spazzatura accanto ai cassonetti stracolmi. Un caso molto particolare è rappresentato dal Comune di Grotte, tra i pochissimi (se non l'unico) Comune virtuoso in regola con i versamenti. Più volte, negli ultimi giorni, il Sindaco Paolo Pilato ha inviato diffide formali ai due Enti interessati, senza ottenere risposte soddisfacenti. E' proprio di oggi, insieme all'ulteriore diffida ad adempiere, la sua proposta di prevedere un "piano d'emergenza" che consenta lo svolgimento della raccolta nei Comuni in regola, anche durate gli eventuali scioperi.
Questa la lettera del Sindaco Pilato.

COMUNE DI GROTTE
PROVINCIA DI AGRIGENTO

* * * * *

OGGETTO: Criticità finanziaria dell’ATO GESA AG 2 e perdurante stato di crisi del servizio raccolta e conferimento rifiuti.

All’ATO GESA AG 2 S.p.A.

Alla Prefettura di Agrigento

Al Raggruppamento temporaneo di Imprese
ISEDA s.r.l. Capogruppo

Alla Ditta Catanzaro "Discarica rifiuti"

All’Ufficio del Commissario delegato
presso il Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti

Spett.li OO.SS.
FP-CGIL AGRIGENTO
FIT – CISL AGRIGENTO
ULTRATRASPORTI_ AGRIGENTO

Spett.le CONFINDUSTRIA AGRIGENTO

A seguito del mancato pagamento di quanto dovuto alla discarica rifiuti (struttura di proprietà Catanzaro) e ai lavoratori addetti ai servizi di igiene ambientale che legittimamente rivendicano il pagamento degli stipendi in maniera puntuale si è determinata l’attuale mancata raccolta e conferimento in discarica dei rifiuti, con gravi disagi per la popolazione e pericoli per la salute e l’ambiente.

Questo Comune vive tale situazione con senso di ingiustizia, in quanto essendo in regola con i pagamenti viene ad essere privato nella sostanza di una prestazione essenziale per la quale ha già pagato la relativa controprestazione attraverso il versamento del corrispettivo dovuto. D’altra parte i cittadini di questo Comune che hanno contribuito attraverso il pagamento della relativa tassa (a Grotte la fascia di evasione è ridottissima) affinché il servizio venisse garantito in maniera efficiente e puntuale si trovano privi di un servizio dovuto, con ciò alimentandosi la sfiducia verso le istituzioni e in specie verso l’Ente Locale che costituisce l’unico loro referente e verso il quale riversano l’ovvio malumore non sentendosi da quest’ultimo garantiti.

Si chiede pertanto che nell’Assemblea dei Sindaci convocata per il giorno 27 dicembre 2010 si elabori d’intesa con le organizzazioni Sindacali, con la Ditta Catanzaro e con il raggruppamento temporaneo d’imprese che ha in appalto il servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati nel territorio dei Comuni facenti parte dell’ATO GESA AG2, un progetto che non penalizzi in caso di sospensione del servizio dovuta ad inadempimenti nei pagamenti imputabili all’ATO, i Comuni che risultano in regola con i pagamenti assicurando a questi ultimi il regolare svolgimento del servizio.

Nelle more della definizione di tale progetto si diffida codesto ATO ad assicurare in via immediata il servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti riservandoci in ogni caso di adire le vie legali per il risarcimento dei danni derivanti dalla mancata erogazione del servizio.
 

 

    Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato
 

Torna alla home page Torna su


16/12/2010

Chiesa. Iniziano oggi le novene del Santo Natale

 

Chiese di Grotte

Da oggi, giovedi 16 dicembre, iniziano nelle tre parrocchie del paese le tradizionali novene in preparazione alla solennità liturgica del Santo Natale del Signore. Le novene, che si concluderanno venerdi 24, con la celebrazione della Santa Messa della Notte Santa, si svolgeranno quotidianamente secondo il seguente orario:
- ore 17.15: chiesa San Rocco
- ore 17.30: chiesa Madonna del Carmelo
- ore 18.00: chiesa del Purgatorio
Venerdi 17, alle ore 19.30 presso la chiesa Madonna del Carmelo, si svolgeranno le prove di canto della corale interparrocchiale.

 

Torna alla home page Torna su


16/12/2010

Comune. Iscrizioni per i presepi nei quartieri

 

Stemma del Comune di Grotte

Come ogni anno, il Comune di Grotte intende promuovere la realizzazione, nei vari quartieri del paese, dei presepi che allietano le vie e le piazze durante tutto il periodo delle festività natalizie.
L'Assessorato alla Cultura avvisa tutti coloro che intendono allestire i presepi che è possibile iscriversi presso l'Ufficio Cultura del Comune.

 

Torna alla home page Torna su


16/12/2010

Musica. "Gran Concerto di Natale", con il M° Salvatore Salvaggio

 

"Gran Concerto di Natale", con il M° Salvatore Salvaggio.
Manifesto

Nell'ambito delle manifestazioni natalizie promosse dal Comune di Grotte, Domenica 19 dicembre alle ore 20.00, presso la Chiesa del Purgatorio, si svolgerà il "Gran Concerto di Natale", organizzato dall'Associazione Musicale "G. Rossini".
Il Basso Salvatore Salvaggio insieme al Mezzosoprano Makie Nomoto, con l'accompagnamento al pianoforte del M° Salvatore Cipolla, eseguiranno celebri arie di musica classica e brani della tradizione natalizia.
Per tutti i cittadini, una piacevole serata all'insegna della buona musica.

Gran Concerto di Natale
Grotte, Chiesa del Purgatorio
Domenica 19 dicembre ore 20.00
Ingresso libero

 

Torna alla home page Torna su


15/12/2010

Editoria. Presentazione del libro "Strani Nostrani", di Gaetano Savatteri

 

Presentazione del libro "Strani Nostrani", di Gaetano Savatteri.
Locandina

Proseguono gli eventi presso la Biblioteca Comunale "Martin Luther King" di Grotte, protagonista in questi giorni di diversi incontri culturali ideati e organizzati da Aristotele Cuffaro e sostenuti dall’Assessorato alla Cultura diretto dal Prof. Domenico Criminisi e dal Sindaco Rag. Paolo Pilato. La manifestazione, che ha preso il via sabato 11 dicembre con la cerimonia di consegna della biblioteca privata al Comune di Grotte da parte degli eredi dello studioso Francesco Pillitteri, avrà seguito mercoledì 15 dicembre, alle ore 18.00, con la presentazione dell’ultimo libro del giornalista Mediaset Gaetano Savatteri dal titolo “Strani Nostrani - Storie di siciliani fuori dal comune”. Il volume, che fa parte della collana “I libri di I love Sicilia” edito dalla Novantacento edizioni, sarà presentato da Antonio Liotta mentre le letture saranno curate da Margherita Biondo. Il libro riporta storie di vita, fatti e curiosità attraverso trentasei ritratti di personaggi siciliani che con i loro pregi, difetti, ricchezze e stranezze conducono un’esistenza insolita e particolare. Una galleria di personaggi straordinari che spaziano nei vari settori della vita, dell’ambizione e delle passioni, tutti accomunati dalla loro originalità. Dal baritono della Cappella Sistina al postino che diventa pittore di grido, dal professore da Nobel all’irakeno-afghano di Palermo, dal rais che conta i pesci a Favignana agli uomini della squadra che dà la caccia ai più pericolosi latitanti di mafia.
Il tutto descritto con garbata ironia dal giornalista e scrittore milanese cresciuto in Sicilia il quale, come meglio specificato nella prefazione di Pietrangelo Buttafuoco, si cimenta in un gioco che, per sua stessa ammissione, non è che un pretesto per saldare un debito con la propria amata terra di Sicilia attraverso veloci ritratti che in poche battute ci raccontano “le vite degli altri”, di quegli altri che hanno avuto il coraggio di essere creativi, operosi, concreti, fattivi e azzardosi nonostante le difficoltà e le contraddizioni della nostra terra. La cittadinanza è invitata ad intervenire.

 

Torna alla home page Torna su


11/12/2010

Musica. Il "Lions Club Zolfare" presenta il Concerto di Natale del Coro "Santa Cecilia" di Agrigento

 

Lions Club Zolfare

Nell'ambito dei numerosi "Services" che periodicamente realizza, il Lions Club Zolfare, che comprende anche il paese di Grotte, domenica 12 dicembre presenta il "Concerto di Natale" eseguito dal Coro "Santa Cecilia" di Agrigento, diretto dal M° Alfonso Lo Presti. Il Concerto si svolgerà nella chiesa del Purgatorio alle ore 18.45, alla presenza dell'Arcivescovo di Agrigento S.E. Mons. Francesco Montenegro, del Sindaco di Grotte Paolo Pilato, dell'Arciprete Don Giovanni Castronovo e del Presidente del Consiglio Comunale Angelo Collura.

 

Torna alla home page Torna su


09/12/2010

Comune. Diffida del Sindaco di Grotte per il blocco dei conferimenti dei rifiuti in discarica;

 

Il Sindaco di Grotte Rag. Paolo Pilato
Il Sindaco Pilato

Già lo scorso 16 novembre il Sindaco Pilato aveva inviato una formale diffida all'Ato GeSa AG2 ed alla ditta Catanzaro, affinché fosse consentito agli autocompattatori provenienti da Grotte di poter conferire i rifiuti in discarica.
Infatti la ditta Catanzaro, che gestisce la discarica di Siculiana, non avendo ricevuto i pagamenti dall'Ato GeSa AG2, aveva deciso di impedire il conferimento dei rifiuti provenienti dai Comuni che fanno parte allo stesso Ambito Territoriale Ottimale. Il Comune di Grotte, in regola con i versamenti all'ATO, per non subire penalizzazioni aveva intrapreso le opportune azioni legali. A distanza di un mese la situazione sembra ripetersi con le stesse modalità. Ancora una volta è ferma e decisa la reazione dell'Amministrazione Comunale di Grotte, a salvaguardia degli interessi della propria comunità.
Questa la lettera di diffida.

COMUNE DI GROTTE
PROVINCIA DI AGRIGENTO

* * * * *

Area Urbanistica

Prot. n. 11564 del 09/12/2010

OGGETTO: Chiusura discarica di Siculiana - Diffida.

Alla Ge.S.A. AG.2 S.p.a.

Alla Ditta Catanzaro S.r.l.

e p.c., Al Sub Commissario per l’Emergenza Rifiuti

Alla Prefettura di Agrigento

          Si ribadisce quanto comunicato con nota prot. n. 10653 del 16/11/2010 in merito alla sospensione del servizio di conferimento dei rifiuti indifferenziati presso la discarica di Siculiana diffidando codesta Società a voler garantire regolarmente il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, e diffidando la ditta Catanzaro Costruzioni a voler regolarmente garantire il conferimento dei rifiuti provenienti da questo Comune, stante che questo Ente è in regola con tutti i pagamenti relativi all’anno in corso ed agli anni precedenti.

          In caso di mancato accoglimento della presente richiesta, questo Comune si riserva di dare corso ad eventuale azione giudiziaria per l’accertamento di responsabilità in merito ai rischi igienico-sanitari per la popolazione, nonché eventuale richiesta di risarcimento danni.

Distinti saluti.
 

  Il Dirigente UTC - Area Urbanistica
Arch. Pietro Calì
Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato
 

Torna alla home page Torna su


09/12/2010

Racalmuto. Restaurata tela del '600 con fondi privati; presentazione in Chiesa Madre

 

Restaurata tela del '600 con fondi privati; presentazione in Chiesa Madre.
Madonna del Lume

Circa 100 finanziatori per restaurare una tela del Seicento. Mentre si parla di crisi economica e di Comuni ed Enti pubblici in gravi condizioni finanziarie, a Racalmuto, il paese di Sciascia, un comitato spontaneo, guidato da Salvatore Picone ed Enzo Sardo - impegnati nelle iniziative culturali e sociali - hanno raccolto più di 4.000 euro per restaurare una tela raffigurante la Madonna del Lume.
L’antico dipinto, da più di cinquant’anni non esposto e conservato con cura nella chiesa Madre di Racalmuto, prima dal compianto arciprete Don Alfonso Puma e poi dall’attuale Don Diego Martorana, tornerà all’antico splendore grazie ai cento benefattori che il 10 dicembre, alle ore 18.00, presenteranno alla città il quadro che adesso, dopo i restauri effettuati dal palermitano Franco Fazzio, tornerà in una navata del duomo, riaperto due anni fa dopo decenni di chiusura.
Alla cerimonia di presentazione della tela, dedicata alla protettrice dei gesuiti (Racalmuto ha avuto numerosi figli gesuiti, tra cui il Superiore Generale - detto “Papa nero” - Francesco Di Paola Nalbone), interverranno, oltre a Picone e Sardo, l’arciprete Martorana, Don Giuseppe Postillo, direttore dell’ufficio beni culturali della Curia di Agrigento, Pietro Meli, Soprintendente ai beni culturali ed ambientali di Agrigento, Francesco Lupo, dirigente della Soprintendenza, Giovanni Tesè, autore di un volume sulla Madonna del Lume in Sicilia, Giuseppe Ingaglio, storico dell’arte e Ilena Virone.
La manifestazione si terrà in Matrice e la tela sarà esposta nella navata centrale per tutto il periodo natalizio.
“Riportare alla luce un dipinto che appartiene alla nostra storia - dice Salvatore Picone, autore con Giuseppe Nalbone di un libro sui Gesuiti di Racalmuto - significa rivalutare le nostre radici religiose. Tra l’altro questa raffigurazione è una delle poche presenti in questo territorio e rimarca naturalmente l’importanza che i gesuiti hanno avuto in questo paese e in Sicilia”. “Racalmuto sa anche dare esempi positivi - aggiunge Enzo Sardo - anche se attualmente viviamo in un periodo di crisi di valori e di esempi per i più giovani. Tutti questi benefattori tuttavia ci fanno capire come in questo paese ancora resistono coloro che hanno a cuore le cose belle presenti nel territorio”.

Madonna del Lume - tela del '600
Racalmuto, Chiesa Madre
Presentazione: venerdi 10 dicembre ore 18.00
In esposizione nella navata centrale sino al 6 gennaio 2011

 

Torna alla home page Torna su


08/12/2010

Chiesa. Programma della settimana

 

Chiese di Grotte

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle Sante Messe domenicali.

Venerdi 10 dicembre
- alle ore 16.45, nella chiesa Madonna del Carmelo, riunione dei genitori dei ragazzi di 4^ elementare;
- alle ore 17.30, nella chiesa Madonna del Carmelo, 1° giorno del triduo in onore di Santa Lucia;
- alle ore 18.30, nella chiesa Madonna del Carmelo, riunione dei cresimandi adulti;
- alle ore 19.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, prove di canto della Corale interparrocchiale;
- alle ore 20.00, a San Francesco, riunione dei genitori dei ragazzi di 3^ media della Chiesa Madre e della chiesa Madonna del Carmelo.

Sabato 11 dicembre
- alle ore 17.30, nella chiesa Madonna del Carmelo, 2° giorno del triduo in onore di Santa Lucia.

Domenica 12 dicembre
- alle ore 17.30, nella chiesa Madonna del Carmelo (3° giorno del triduo in onore di Santa Lucia), solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento.

Lunedi 13 dicembre
- Festa di Santa Lucia, le Sante Messe saranno celebrate nella chiesa Madonna del Carmelo alle ore 09.00, 11.00 e 17.30.

Avviso per tutti i ragazzi di scuola elementare e media: ogni domenica presentarsi alle ore 10.30 in chiesa, per le prove dei canti per la Santa Messa.

 

Torna alla home page Torna su


08/12/2010

Comune. "In ricordo di Francesco Pillitteri"; incontro culturale in biblioteca

 

"In ricordo di Francesco Pillitteri"; incontro culturale in biblioteca.
Manifesto

Nel mese di dicembre, presso la biblioteca comunale "Martin Luther King" di Grotte, avranno luogo diversi incontri culturali ideati e diretti da Aristotele Cuffaro, sostenuti dall’Assessore alla Cultura Prof. Domenico Criminisi e dal Sindaco Rag. Paolo Pilato. L'incontro inaugurale si svolgerà il prossimo sabato, 11 dicembre, alle ore 18.30. L'evento di notevole spessore è rappresentato dalla cerimonia di consegna della biblioteca privata del compianto Avv. Francesco Pillitteri al Comune di Grotte.
Dopo la dipartita del giurista e studioso grottese, i figli, adempiendo alla volontà paterna, hanno consegnato gli oltre 2.000 volumi che vanno ad arricchire la biblioteca comunale.
Trasferitosi a Palermo, è stato autore di diversi volumi dedicati sia al suo paese d'origine che all’attività giuridica. Instancabile operatore culturale, legato alla sua terra, è stato sempre disponibile a sostenere molteplici iniziative culturali di Grotte. Da Presidente della Fondazione Chiazzese ha voluto, nei suoi scritti, rimarcare la dura vita dei contadini e degli zolfatari nel dopoguerra. A relazionare sulla poliedrica figura dell'Avvocato Pillitteri sarà il Dott. Salvatore Bellavia, che ne presenterà i caratteri salienti dell’aspetto umano, politico e culturale. Per l’organizzatore Aristotele, l'iniziativa è un atto dovuto, per un uomo che ha dato tanto a Grotte. A Pillitteri, infatti, è dedicata una sezione speciale del Premio Martoglio, nella scorsa edizione assegnata all’illustre studioso Enzo Lauretta. L’Amministrazione Comunale, a ricordo dell'evento, ha fatto apporre una targa in memoria della generosità umana e culturale del compaesano Pillitteri.

 

Torna alla home page Torna su


07/12/2010

Volontariato. "Giornata del Donatore ADAS", sabato 18 dicembre

 

"Giornata del Donatore" ADAS

"Giornata del Donatore ADAS"
Invito

L'annuale "Giornata del Donatore" organizzata dalla sezione ADAS di Grotte, in collaborazione con la sede Provinciale di Agrigento, si svolgerà sabato 18 dicembre. Il programma prevede la partecipazione alla Santa Messa, che sarà celebrata dall'Arciprete di Grotte don Giovanni Castronovo, alle ore 17.30 presso la chiesa Madonna del Carmelo.
Alle 21.00 avrà inizio la Serata Danzante presso l'Oasi Sacra Famiglia (in Contrada Zaccanello), con degustazioni, sorteggi e ricche sorprese. Per la partecipazione, ai soci è richiesta una quota di 5 euro, da versare presso la sede di Grotte entro venerdi 14 dicembre. Nel corso della serata verrà consegnata la strenna natalizia, che potrà essere ritirata anche successivamente, dal 19 al 26 dicembre presso la sede Adas di Grotte, in Corso Garibaldi.
Durante la manifestazione, Vincenzo Aquilina (Presidente della Sezione di Grotte) e Filippo Di Francesco (Presidente Provinciale ADAS) consegneranno vari riconoscimenti ai donatori che si sono particolarmente distinti.
Riceveranno una "Medaglia" ricordo:
Castelli Diega, Cimino Silvana, Criminisi Concetta, Criminisi Francesco, Criminisi Ugo, Curreri Concettina, Infantino Mirella, Licata Denise Claudia, Mancuso Silvia, Rizzo Maria Concetta, Todaro Rosa Grazia, Vella Bianchi Vincenzo, Vizzini Sofia, Mulè Giuseppa (Racalmuto).
Riceveranno un "Attestato":
Agrò Giovanni, Criminisi Francesco, Curreri  Calogero, Di Lorenzo Michele, Infantino Calogero, Infantino Giuseppe, Infuso Salvatore, Lombardo Antonio, Mancuso Silvia, Marsala Stefania, Provvidenza Giuseppe, Terrana Giuseppe, Zucchetto Michele, Agrò Luigi (Racalmuto).
Riceveranno una "Targa":
Brunaccini Laura, Infantino Giuseppe, Maida Salvatore, Puglisi Angelo, Tirone Calogero, Vaccarello Pietro, Vella Bianchi Vincenzo, Bellomo Fabio (Racalmuto).
Riceveranno una "Medaglia d'argento":
Arnone Carmelo, Infantino Antonio, Lo Re Salvatore, Zucchetto Giuseppe, Zucchetto Pietro.
Riceverà un "Distintivo d'oro":
Agnello Calogero.
Riceveranno una "Targa d'argento":
Butera Salvatore, Infantino Calogero, Todaro Stefano.

Visita il sito ufficiale ADAS di Agrigento Visita l'argomento.      

 

Torna alla home page Torna su


06/12/2010

Scuola. Frana alla scuola media; autorizzazione del Sindaco Pilato all'uso del campetto

 

Frana alla scuola media di Grotte; carteggio tra gli Enti competenti
24 marzo

Frana alla scuola media di Grotte; carteggio tra gli Enti competenti
1 ottobre

Frana alla scuola media di Grotte; carteggio tra gli Enti competenti
2 novembre (lato a)

Frana alla scuola media di Grotte; carteggio tra gli Enti competenti
2 novembre (lato b)

Frana alla scuola media di Grotte; carteggio tra gli Enti competenti
Capitolo azzerato

Frana alla scuola media di Grotte; raccolta firme degli alunni
Raccolta firme

A fronte dell'inerzia della burocrazia Regionale e Provinciale, il Sindaco di Grotte Paolo Pilato ha deciso: sarà lui a firmare l'ordinanza che stabilirà la fruibilità del campetto della scuola media.
Sin dal primo giorno non ha cessato di telefonare, inviare fax e lettere di sollecito agli Enti competenti, ma il risultato è sotto gli occhi di tutti: la frana - all'apparenza di lieve entità e di impatto ridotto - è ancora al suo posto. A distanza di nove mesi non si è registrata nessuna modifica e nessun aggravamento della situazione, rimasta sostanzialmente inalterata. Tuttavia il campetto polifunzionale della scuola media (definito ottimisticamente "palestra scoperta") è ancora interdetto all'attività scolastica. La struttura sportiva, peraltro, non è stata in alcun modo coinvolta dall'evento franoso, essendone semplicemente attigua. Era ovvio che, nell'immediatezza dei fatti, nell'attesa di opportuni sopralluoghi tecnici, l'intera area scolastica, a valle del costone roccioso, venisse dichiarata inagibile. Successivamente, dai risultati degli accertamenti, si sarebbe dovuto delimitare l'area effettivamente a rischio crolli, rendendo disponibile alla fruizione la parte restante. Ma quella che doveva essere una decisione temporanea si è protratta nel tempo, causando notevoli disagi agli alunni, rimasti senza l'unica struttura che consentisse loro di svolgere l'attività ginnica prevista dai programmi ministeriali.
Il primo sopralluogo richiesto dal Sindaco Pilato, con la presenza dei tecnici del Genio Civile e della Protezione Civile di Agrigento, è avvenuto il 24 febbraio, nell'immediatezza della frana (verificatasi il 22 febbraio, nei giorni di chiusura della scuola per la festa di carnevale). Esattamente un mese dopo, il 24 marzo, l'Ufficio del Genio Civile di Agrigento trasmetteva all'Assessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità  la relazione di sopralluogo ed il verbale di somma urgenza, corredato da documentazione fotografica, planimetrie e sezione dei luoghi, presumendo un costo dei lavori di circa 90.000 (novantamila) euro. Da quel 24 marzo, nonostante varie e ripetute sollecitazioni del Primo Cittadino grottese, nulla si è mosso. Terminate le vacanze estive e riprese le lezioni, Pilato ancora una volta ha sollecitato per iscritto, con una lettera datata 01/10/2010, la definizione dell'iter amministrativo. Non solo; nell'attesa del reperimento dei fondi ha chiesto un nuovo sopralluogo tecnico congiunto (tra tecnici del Comune, del Genio Civile e della Protezione Civile) al fine di delimitare eventuali porzioni dello spazio da utilizzare in sicurezza consentendone la fruibilità. Dei risultati di quel sopralluogo, effettivamente avvenuto, il Comune è rimasto in attesa di risposta scritta da parte dei due Enti competenti. A distanza di un mese, lo scorso 2 novembre, l'Ufficio del Genio Civile di Agrigento ha risposto alla lettera del Sindaco argomentando che il capitolo regionale di bilancio per questo tipo di interventi allo stato attuale risulta azzerato, pertanto si è nella impossibilità di provvedere a spese della Regione. Alla richiesta di fruizione di parte dello spazio interdetto - il campetto polifunzionale - (preciso scopo del sopralluogo) nessuna risposta, salvo la precisazione che "a Codesto Comune (ente locale territorialmente competente) è demandata, ai sensi dell'art 54 del Decreto Legislativo n° 267 del 18/08/2000, l'adozione dei provvedimenti necessari ai fini della tutela della salvaguardia  della pubblica e privata incolumità". Come dire... vedetevela voi. E così i due Uffici competenti in materia, invece di esprimere il proprio autorevole parere, hanno lasciato cadere la cosa. Intanto gli alunni hanno fatto pervenire al Comune una raccolta di firme, nella quale affermano che un eventuale crollo del costone non arrecherebbe danno al campetto (come avrebbero dovuto dichiarare gli "Uffici competenti") e ne chiedono la riapertura. Al momento, per assurdo, nessun ostacolo impedisce alla popolazione scolastica di transitare proprio sotto la frana, mentre l'area del campetto, rimasta inviolata, è interdetta alle attività ginniche. A mettere a posto le cose ci penserà il Sindaco Pilato, firmando entro breve tempo il provvedimento necessario con cui stabilirà l'interdizione dell'area effettivamente pericolosa - che verrà resa inaccessibile con una recinzione metallica - e la fruibilità del campetto.

Carmelo Arnone
6 dicembre 2010
© Riproduzione riservata.

A lato pubblichiamo la documentazione integrale e le immagini della frana.

Frana sulla palestra del plesso di via Acquanova


Frana sulla palestra del plesso di via Acquanova


Frana sulla palestra del plesso di via Acquanova


Frana sulla palestra del plesso di via Acquanova


Frana sulla palestra del plesso di via Acquanova

Torna alla home page Torna su


05/12/2010

Volontariato. La Onlus "Padre Vinti - Grotte Solidale" comunica i risultati della Colletta Alimentare

 

14^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: sabato 27 novembre.
Locandina

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente dell'Associazione "Padre Vinti Grotte Solidale" Onlus, Ingegnere Davide Magrì, per i risultati ottenuti dalla raccolta effettuata dai volontari lo scorso 27 dicembre, in occasione della 14^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare.
A Grotte i volontari sono stati accolti con grande disponibilità dai titolari dei supermercati che hanno aderito all'iniziativa e che hanno voluto dare un concreto segno della loro partecipazione contribuendo anche con una donazione.
Come sempre i grottesi hanno mostrato la loro sensibilità e generosità.
In totale sono stati raccolti i seguenti viveri: Olio lt 11; Alimenti per l'infanzia Kg 23; Pelati Kg 114; Legumi Kg 17; Pasta kg 363,75; Riso Kg 24; Zucchero Kg 27; Latte lt 21; Varie (biscotti e scatolame) Kg 23.
In tutta Italia, complessivamente, si sono raccolte 9400 tonnellate di alimenti; un dato di particolare rilievo perchè, rispetto allo scorso anno, ha fatto registrare un incremento del 10 %.
"Desidero rivolgere un doveroso ringraziamento - ha dichiarato il Presidente Magrì - ai titolari degli esercizi commerciali che hanno aderito ed a tutti i cittadini che, anche con una piccola offerta, hanno voluto donare con generosità. Infine mi sia consentito un particolare ringraziamento a tutti i volontari dell'Associazione che hanno permesso la realizzazione dell'iniziativa".

Carmelo Arnone
5 dicembre 2010

 

Torna alla home page Torna su


05/12/2010

Psicologia. Gli studi del Dott. La Paglia "fanno scuola" in Israele

 

Dott. Filippo La Paglia
Dott. La Paglia

Le ricerche del Dott. Filippo La Paglia sul “Techonostress”, a due anni dalla presentazione negli Stati Uniti (a San Diego, in California) ottengono un ulteriore riconoscimento.
L’Università di Haifa, in Israele, considerandone l'indiscusso valore scientifico le annovera tra le opere degne di attenzione e le inserisce, mettendole in evidenza, tra i riferimenti o indici bibliografici degli articoli suggeriti e disponibili presso la biblioteca della stessa università.
L’indice dei testi accademici e scientifici della prestigiosa università israeliana, compreso il lavoro del Dott. La Paglia, è consultabile, anche in lingua inglese, dal sito http://www.haifa.ac.il/. Da "search" basta digitare il nome dell’autore.

University of Haifa

Torna alla home page Torna su


04/12/2010

Iniziative. Premio Nazionale di Poesia Religiosa; 4^ edizione

 

Premio Nazionale di Poesia Religiosa; 4^ edizione.
Premiazione

Giovedi 2 dicembre, presso la Sala Chiaramontana del Seminario Vescovile di Agrigento, si è svolta la cerimonia di premiazione della 4^ edizione del Premio Nazionale di Poesia Religiosa  “L’amor che move il sole e l’altre stelle” organizzato dal comitato agrigentino della Società Dante Alighieri e dalla Curia Arcivescovile di Agrigento.
Tra i testi premiati, anche la poesia inedita “Lu Diu ca mai abbannuna” (Il Dio che mai abbandona) di Calogero Miceli.
La manifestazione si è svolta alla presenza di S.E. Rev.ma Mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento. Il Premio è dedicato alla figura di Mons. Giuseppe Petralia, Vescovo di Agrigento dal 1963 al 1980, che fu anche eccellente poeta.
Di seguito i testi premiati:
Sezione A - LINGUA ITALIANA
1°) “Vivi” di Giuseppina Traina; 2°) “Pensieri” di Tonino Butticè; 3°) “A Sua Santità Benedetto XVI” di Giuseppina Mira.
Sezione B - DIALETTO
1°) “Panuzzu” di Giuseppe Cardella; 2°) “La notti di lu bamminu” di Rosario Nestini; 3°) “Lu Diu ca mai abbannuna” di Gero Miceli.
Segnalati inoltre i testi “Io amo” di Salvatore Lentini per la Sezione in lingua e per quella in dialetto “A cantunera” di Enzo Argento e “Lu pani di San Calò” di Salvatore Sciortino.

 

Torna alla home page Torna su


03/12/2010

Attività. Antonio Mancuso eletto Presidente del consorzio Centro Commerciale Naturale "La Grua"

 

Famiglia Mancuso
Famiglia Mancuso

Mercoledi 1° dicembre, presso la sala consiliare del Comune di Grotte, in presenza del Notaio Vitale e del progettista Dott. Alfonso Vassallo, si è proceduto alla costituzione del Consorzio Centro Commerciale Naturale "La Grua"; parte integrante di un lungo iter che porterà all'accreditamento ed all’iscrizione nell'Albo Regionale dei Centri Commerciali Naturali presso l'Assessorato Regionale al Commercio. I lavori sono stati aperti dall’intervento del Sindaco Paolo Pilato, instancabile promotore e tra i principali artefici dell’iniziativa. Successivamente i soci hanno proceduto alla nomina dei componenti del CdA del Consorzio, del Vice Presidente e del Presidente. A rivestire la più importante carica è stato designato, per elezione unanime da parte dell’assemblea, l’imprenditore grottese Antonio Mancuso, amministratore del Gruppo Mancuso, una delle maggiori realtà imprenditoriali siciliane che si è imposta negli anni sullo scenario nazionale ed internazionale. L'elezione costituisce una ulteriore conferma del riconoscimento delle spiccate capacità imprenditoriali e manageriali che l'intera Famiglia Mancuso ha dimostrato nel corso degli anni.
“Sono orgoglioso di potere essere parte integrante di un progetto così ambizioso - ha affermato nella sua prima dichiarazione il neo Presidente -, il mio desiderio più grande è quello di continuare la naturale vocazione della nostra cittadina e nello stesso tempo ambire a diventare polo nevralgico commerciale della provincia di Agrigento. Appena chiuderemo la fase istruttoria che si concluderà con il Decreto Assessoriale che sancirà l'Accreditamento del CCN "La Grua", per prima cosa aprirò le porte ai commercianti dando loro la possibilità di essere inseriti, poiché solo attraverso una strategia unitaria e coordinata potremo fronteggiare la crisi, contrastandola efficacemente. La progettazione e lo sviluppo Grottese rappresentano la nostra essenza e saranno guida del nostro divenire”.
Un plauso per l’elezione a Presidente dell’imprenditore Antonio Mancuso è venuto dal progettista del CCN Dott. Alfonso Vassallo, che ha dichiarato: “il Presidente non poteva che essere Antonio Mancuso, per ciò che ha dimostrato in tutti questi anni; la sua storia testimonia come la nostra terra sia in grado di creare personalità così dinamiche, manageriali e lungimiranti verso l'innovazione ed il marketing, al punto da proiettare il gruppo Mancuso all'apice del sistema imprese in Italia; ed io sono orgoglioso di avere potuto lavorare al suo fianco”.
Tutti gli atti verranno inviati all’Assessorato Regionale al Commercio, che procederà al riconoscimento del Consorzio.

Centro Commerciale Naturale "La Grua"

Torna alla home page Torna su


02/12/2010

Cultura. 47° Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani; intervista al Prof. Enzo Lauretta

 

Centro Nazionale Studi Pirandelliani

Si svolgerà dal 6 all’8 dicembre prossimi il Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani, giunto quest’anno alla 47^ edizione ed organizzato dal Centro Nazionale Studi Pirandelliani di Agrigento, presieduto dal Professor Enzo Lauretta. Il convegno s’intitola: “Quello che il teatro deve a Pirandello”. Vi parteciperanno migliaia di studenti e docenti provenienti da ogni parte d’Italia e da altre nazioni del mondo. L’evento si terrà al Palacongressi del Villaggio Mosé ad Agrigento.
“L’obiettivo del convegno - afferma il professor Enzo Lauretta - è di tenere sempre aggiornata la critica sull’Opera pirandelliana e tenere desta la Ricerca sullo Scrittore agrigentino, promovendo nuove letture e analisi. C’è, poi, un altro obiettivo più concreto e più pratico: quello di realizzare, e lo facciamo da 47 anni, nella nostra Città un grande Convegno di cultura che porta un migliaio di persone per cinque giorni in Agrigento e promuove un incontro a livello colto e umano che ha dei risvolti turistici (5000 presenze e visita del territorio in un periodo che non registra afflusso turistico ordinario): è, questo, un fatto economico di cui non tutti si rendono conto. Nel convegno di quest’anno abbiamo voluto mettere in risalto l’atteggiamento di come Luigi Pirandello affronta il Teatro, prima rifiutandone l’esecuzione, poi per la via dell’Umorismo e dell’analisi interiore del personaggio, accetta la via della Scena quando si accorge che in essa può dibattersi la concezione della vita e dell’Uomo con i suoi problemi e le sue lacerazioni. La presenza di Pirandello è un evento sorprendente, straordinario e inquietante che segna da solo il nostro Novecento. Inquietante perché nel clima della crisi dei valori il suo personaggio si dibatte, senza messaggi, nella solitudine e nella catastrofe dei destini umani, nell’alienazione e nella ambiguità, tra la falsità e la noia, temi tutti inquietanti del 900. Il teatro diventa una tribuna e la scena si colma di vitalità e problemi: con i “Sei personaggi”, nati vivi e rifiutati, nasce il dramma fuori del tempo e inganno della comprensione reciproca mentre con i “Giganti della montagna” trionfa il senso dell’Oltre, il brivido del Mistero e il palpito di tutto l’Infinito che è in noi - conclude Enzo Lauretta”.

 

Torna alla home page Torna su


02/12/2010

Attività. Assemblea operatori commerciali ambulanti e su aree pubbliche

 

Confederazione Italiana degli Esercenti Commercianti ed Artigiani, del Terziario, del Turismo e dei Servizi


Assemblea operatori commerciali ambulanti e su aree pubbliche
Locandina

Si terrà il prossimo 6 dicembre alle ore 16.00, presso la sede della C.I.D.E.C. (Confederazione Italiana degli Esercenti Commercianti ed Artigiani, del Terziario, del Turismo e dei Servizi) della Provincia di Agrigento, in Via Unità d’Italia n° 89, la prima Assemblea degli Operatori Commerciali Ambulanti e su Aree Pubbliche della Provincia di Agrigento.
L’incontro, coordinato dal Presidente Provinciale C.I.D.E.C. Michelangelo Valenza, alla presenza degli associati e di numerosi rappresentanti del settore, avrà come tema “La valorizzazione degli operatori commerciali come modello di sviluppo economico territoriale”.
Gi argomenti trattati verteranno su una propria iniziativa per l’istituzione di una Cassa a sostegno degli Operatori Commerciali nei periodi di inattività. Le altre tematiche affrontate riguarderanno l’abusivismo nel settore, la localizzazione dei mercati settimanali e le vie di fuga, la tassazione locale e la pressione fiscale.
Durante l’incontro, sarà costituito il comitato provvisorio per la rappresentanza provinciale della Federazione Italiana Operatori Su Aree Pubbliche (FOSAPI). A lato, la locandina dell'incontro.

C.I.D.E.C.
Confederazione Italiana Degli Esercenti Commercianti
Segreteria Provinciale Agrigento
Via Unità d'Italia, 89 (2°Piano)
92100 Agrigento
Tel. 0922.21383 - Fax 0922.464552

 

Torna alla home page Torna su


02/12/2010

Politica. "La Maggioranza del Sindaco va in frantumi"; comunicato del gruppo consiliare "Uniamo Grotte"

 

Gruppo Consiliare "Uniamo Grotte"

Riceviamo e pubblichiamo.

"Nella seduta Consiliare del 30 novembre, ultimo giorno utile per effettuare la “Variazione Finale di Bilancio per l’Anno 2010”, una parte del Gruppo Consiliare di Maggioranza abbandona l’aula, impedendo così l’approvazione di un atto essenziale e qualificante per la vita amministrativa del paese.
Solo grazie al senso di responsabilità del Gruppo di Minoranza “Uniamo Grotte” e del neo costituito Gruppo Consiliare “Autonomo, Libero, Solidale e Trasparente” si è potuto approvare l’atto amministrativo che consentirà il regolare funzionamento dell’attività amministrativa.
Cittadini, sono bastati solo due anni e mezzo per assistere al disfacimento della Maggioranza che in tal modo ha dimostrato scarso attaccamento verso la Comunità Grottese".

 

   

Il Gruppo Consiliare di Minoranza
“Uniamo Grotte”

 
         

Torna alla home page Torna su

www.rotte.info

Copyright © 2002-2011