www.rotte.info: periodico indipendente d'informazione del paese di Grotte (provincia di Agrigento).

Grotte.info Quotidiano - Ottobre 2011

Home

>

Notiziario

>

Ottobre 2011

 

31/10/2011

Chiesa. Avvisi ed appuntamenti della settimana

 

Chiese di Grotte

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle Sante Messe domenicali.

Martedi 1
novembre - Festa di Tutti i Santi
- è festa di Precetto, orari delle Sante Messe come la domenica;
- si celebra la Giornata della Santificazione Universale;
- oggi non si svolgono le lezioni di catechismo.

Mercoledi 2
novembre - Commemorazione dei fedeli defunti
- orari delle Sante Messe:
   al cimitero alle ore 11.00;
   nella chiesa Madonna del Carmelo alle ore 08.00 e 09.00 (ottavario dei fedeli defunti);
   nella chiesa del Purgatorio alle ore 17.30;
   nella chiesa San Rocco alle ore 09.00.

Giovedi 3 novembre
- alle ore 20.00, nella chiesa San Francesco, riunione del gruppo delle coppie (lo scorso anno era il martedi).

Venerdi 4
novembre
- 1° venerdi del mese; Santa Messa nella chiesa Madonna del Carmelo alle ore 09.00.

Sabato 5 novembre
- presso il Villaggio Mosè (Agrigento), Assemblea Diocesana; invitati tutti i missionari delle parrocchie (verso gli ammalati, le famiglie ed i giovani) per ricevere il "mandato" dall'Arcivescovo; è in preparazione un pullman (partenza alle ore 15.00 da piazza mercato); gli interessati si rivolgano ai responsabili parrocchiali per dare la propria adesione;
- in tutta la diocesi non verranno celebrate Sante Messe pomeridiane, per consentire a tutti i parroci di essere presenti all'Assemblea;
- oggi non si svolgono le lezioni di catechismo.

AVVISI

-
OTTAVARIO DEI FEDELI DEFUNTI
Inizia martedi 2 novembre;
   le sante Messe saranno celebrate per tutti gli otto giorni:
  
Chiesa del Purgatorio: alle ore 17.30 (escluso giorno 5);
   Chiesa Madonna del Carmelo: alle ore 09.00;
   Chiesa San Rocco: alle ore 17.00 (escluso giorno 5);
coloro che volessero contribuire possono rivolgersi a:
   Bettina Cutaia (per la chiesa Madonna del Carmelo);
   Domenico Vizzini o Pierina Vizzini (per la chiesa Madre);
durante l'ottavario si pregherà per le anime dei fedeli iscritti; il giorno successivo (nono giorno) le preghiere saranno dedicate ai fedeli che sono defunti nel corso di quest'anno.

- E' cambiato l'orario; i cambiamenti degli orari delle Sante Messe sono i seguenti:
   Chiesa del Purgatorio: feriale alle ore 17.30; prefestiva alle ore 18.30; festiva alle ore 18.45;
   Chiesa Madonna del Carmelo: festiva alle ore 17.30;
   Chiesa San Rocco: feriale alle ore 17.00; festiva alle ore 18.00.

- Ogni martedi e venerdi, alle ore 20.15, nella chiesa San Francesco, continuano le catechesi per adulti tenute dai fratelli del Cammino Neocatecumenale (locale riscaldato e servizio di baby sitter).

- E' stata riaperta ai fedeli la casa natale di Padre Vinti; le visite sono possibili dal lunedi al venerdi, dalle ore 16.30 alle ore 19.00.

- E' ripresa l'adorazione eucaristica nelle tre parrocchie, nei seguenti orari:
  chiesa del Purgatorio: ogni giovedi, dopo la Santa Messa delle ore 19,30;
  chiesa Madonna del Carmelo: ogni venerdi, dopo la Santa Messa delle ore 08.45;
  chiesa San Rocco: ogni venerdi, dopo la Santa Messa delle ore 17.30.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


31/10/2011

Chiesa. "Famiglia in missione"; lettera dell'Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare

 

Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare

Riceviamo e publichiamo.

"Carissime famiglie,
siamo già proiettati con gioia, entusiasmo e responsabilità a vivere un biennio dal forte carattere missionario e formativo (2011-2013) e ci avviamo verso la grande Assemblea diocesana del 5 novembre, tappa molto importante per la nostra Chiesa agrigentina.
          Le famiglie continuando a vivere l’Ascolto e la Comunione si preparano ad incarnare la dimensione missionaria, in quanto la famiglia è per definizione comunità missionaria. Oggi la vita quotidiana della famiglia è invitata a ripartire da un nuovo stile di vita evangelico. Senza di questo le famiglie non possono vivere.
          Ci piace ricordare a tutti che quest’anno ricorre il 30° anniversario della Esortazione Apostolica Familiaris Consortio, con la quale il Beato Giovanni Paolo II riconosce il posto singolare che spetta alla missione dei coniugi e delle famiglie cristiane, in forza della grazia ricevuta del sacramento e inviandoli a due a due come operai nella vigna del Signore.
Scrive:
          Una forma di attività missionaria può essere svolta già all’interno della famiglia. Ciò avviene quando qualche componente di essa non ha la fede o non la pratica con coerenza. In tal caso i coniugi devono offrirgli una testimonianza vissuta della loro fede, che lo stimoli e lo sostenga nel cammino verso la piena adesione a Cristo Salvatore. Animata dallo spirito missionario già al proprio interno, la Chiesa domestica è chiamata ad essere un segno luminoso della presenza di Cristo e del suo amore anche per i “lontani”, per le famiglie che non credono ancora e per le stesse famiglie cristiane che non vivono più in coerenza con la fede ricevuta: è chiamata “con il suo esempio e con la sua testimonianza a illuminare quelli cercano la verità (FC 54).
          Il nuovo piano pastorale invita le famiglie ad essere soggetti attivi e collaborare con tutti per azioni missionarie comuni. Nell’attesa di incontrarci tutti e attorno al nostro amato don Franco essere con la vita testimoni credibili dell’Amore di Dio
          vi abbracciamo con affetto".
 
 
  Don Lillo Argento
(L’Assistente Spirituale)
Giovanni e Letizia Minuta
(I Direttori)
 
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


31/10/2011

Lettere. "Mi sono speso, sollecitando l'Amministrazione"; di Antonio Vella

 

Antonio Vella

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Le recenti proteste dei “giovani indignati” sottolineano il fatto che i giovani non si sentono rappresentati e tutelati dalle istituzioni e individuano nel “sistema politico” la “casta”, il principale obbiettivo da spazzare via per dare una svolta al nostro paese.

Sono sicuramente da condannare i modi e gli atti di violenza con cui i giovani hanno voluto far sentire la propria voce, ma molti personaggi autorevoli riconoscono le ragioni, il malessere la mancanza di risposte concrete che danno luogo alla protesta e il fatto che il nostro paese penalizza i giovani invece di valorizzarli. I giovani rappresentato una risorsa su cui investire e non un peso per il nostro paese, pertanto sarebbe auspicabile che dalle realtà locali e anche dal nostro comune prendesse avvio un processo che abbia come fine quello di ricucire lo strappo creatosi tra “giovani” e “la politica e le istituzioni”.

Ad oggi quali sono le iniziative che l'amministrazione intende assumere in tal senso?

Qualche hanno fa nelle scuole del nostro paese esisteva il progetto “città dei ragazzi”. Era un'iniziativa che coinvolgeva i ragazzi delle scuole elementari e medie e che potrebbe dare un prezioso contributo per far capire ai più piccoli e ai giovani che si avvicinano al periodo adolescenziale la reale importanza delle istituzioni e della politica e come esse si spendono per il bene della collettività. Data la crisi e i tagli alla spesa a cui gli enti locali devono far fronte per far quadrare i bilanci penso che questa sia un'iniziativa attuabile a costo zero o comunque comporterebbe l'esborso di cifre irrisorie.

A titolo personale, più volte, mi sono speso, sollecitando l'amministrazione ad istituire nel nostro comune la consulta giovanile, organo consultivo e di supporto all'amministrazione che oltre a coinvolgere i giovani grottesi da una fascia di età ipotetica compresa tra i 16 e i 30 anni rappresenterebbe lo spunto per individuare le carenze e i disagi che patiscono i giovani e successivamente mettere a punto azioni concrete per eliminarli.

Il mandato di questa amministrazione volge ormai a termine e ad oggi né il sottoscritto, né i giovani grottesi hanno ricevuto una risposta.

Con la speranza che la mia nota di “pungolo” venga presa in considerazione e che possa essere punto di partenza per l'attuazione di una vasta serie di iniziative a sostegno dei giovani auguro buon lavoro all'amministrazione e a tutti coloro che si spendono per il bene della nostra cittadina".

 

   

Antonio Vella
Dirigente Regionale “Giovane Italia” della Sicilia
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


31/10/2011

Editoriale. "Spendetevi di meno", di Carmelo Arnone

 

Carmelo Arnone, dalla redazione di Grotte.info Quotidiano

Che un giovane chieda conto all'Amministrazione dell'operato in merito alle politiche giovanili è normale, comprensibile.
Se a farlo apertamente è un Dirigente Regionale giovanile del PDL che appena lo scorso 20 ottobre ha incontrato i vertici locali del suo partito, il quale è parte integrante di questa Amministrazione (con una forte componente in Consiglio Comunale ed in Giunta), la cosa suscita qualche perplessità.
Tra le ipotesi possibili:
- che i rappresentanti locali del partito non ascoltino le richieste del Dirigente Regionale;
- che l'Amministrazione Comunale respinga le proposte del Dirigente Regionale, presentate tramite i rappresentanti del suo partito in Giunta;
- che il Dirigente Regionale, visto che "il mandato di questa amministrazione volge ormai a termine", voglia dissociarsi dall'operato dell'Amministrazione Comunale per presentarsi, in futuro, come alternativa, cercando una via autonoma per accreditarsi verso l'elettorato giovanile in vista delle prossime consultazioni elettorali.

Analizziamo il contenuto delle proposte avanzate, per lo sviluppo delle politiche giovanili grottesi: il progetto “città dei ragazzi” e la consulta giovanile.

“La Città dei Ragazzi” è un progetto scolastico, pertanto dovrebbe essere approvato dalle istituzioni scolastiche ed essere inserito nel POF (Piano dell'Offerta Formativa). Quello che forse non è noto è che il POF dell'Istituto Scolastico "A. Roncalli" di Grotte (stilato con attenzione, competenza e professionalità dai docenti, con la guida del dirigente scolastico dott.ssa Stefana Morreale) contiene già numerose iniziative mirate ad avvicinare i giovani alle Istituzioni (ad esempio: la Giornata della Legalità, l'Educazione alla Cittadinanza...). Ulteriori iniziative scolastiche, su temi già ampiamente trattati sia all'interno delle varie materie che nei diversi progetti, contribuirebbero solo a sottrarre preziose ore di lezione (già più volte sottoposte ai tagli ministeriali) ai nostri studenti.

L'istituzione della Consulta Giovanile potrebbe rivelarsi inutile, qualora l'Amministrazione non desse seguito, anche con impegno di risorse finanziarie, alle indicazioni ricevute. Sotto l'aspetto più concretamente "politico-elettorale" invece, l'utilità è indiscussa: creare consenso attraverso l'attribuzione delle "poltrone" da Presidente, Vicepresidente, Segretario e Consigliere della Consulta Giovanile (poltrone che possono moltiplicarsi con l'istituzione di "Responsabili", "Coordinatori" e "Delegati" nei vari settori).

Queste le proposte che, a parere del Dirigente Regionale, se realizzate (a costo zero o con l'esborso di cifre irrisorie), contribuirebbero ad "individuare le carenze e i disagi che patiscono i giovani e successivamente mettere a punto azioni concrete per eliminarli" (i disagi... non i giovani).

Un consiglio di buon senso, ai politici che si spendono per il bene della collettività, al Dirigente Regionale che più volte si è speso sollecitando l'Amministrazione ed a tutti coloro che si spendono per il bene della nostra cittadina: visti i risultati, spendetevi di meno; forse i cittadini potrebbero trarne qualche beneficio.

A quanti invece non si spendono a parole ma si impegnano (ci sono), prendendosi cura concretamente dei problemi dei cittadini e della città: grazie.
 
   

Carmelo Arnone
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


30/10/2011

Televisione. Linda ed Antonella a "C'è posta per te" su Canale 5

 

Linda ed Antonella su Canale 5
Guarda il video

Sono state protagoniste di una "storia", nella puntata di ieri sera, 29 ottobre 2011, del celebre programma di Canale 5 "C'è posta per te", condotto da Maria De Filippi. Proprio la storia d'apertura della trasmissione, per la quale è stato ospite d'onore l'attore Claudio Amendola, che si è offerto come "sorpresa" - da parte di Linda - per la mamma Antonella.
Sullo sfondo, un passato di sofferenza vissuta ed affrontata con grande coraggio e dignità, ed una speranza sempre viva verso un futuro più felice. Il paese di Grotte, mai citato direttamente, è paradigma di una Sicilia dalla quale ancora oggi - purtroppo - si fugge via in cerca non soltanto di un avvenire migliore ma anche, come testimonia la storia di Linda ed Antonella, di una semplice normale quotidianità. Il sogno di Linda, di poter trovare un giorno un lavoro al Nord, che è quello della maggior parte dei nostri giovani, faccia riflettere quanti, soprattutto nel mondo della politica e dell'economia, hanno la possibilità e la responsabilità di dare un futuro alla nostra Isola.

Linda ed Antonella su Canale 5 Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


29/10/2011

Ora solare. Stanotte orologi indietro di un'ora

 

Ora solare: dalle 03.00 di domenica orologi un'ora indietro

Domenica 30 ottobre 2011 torna in vigore l'ora solare.
Le lancette degli orologi dovranno essere spostate indietro di un'ora; le ore 03.00 di domenica torneranno ad essere considerate le ore 02.00.
L'ora "solare" sostituisce l'ora "legale" che abbiamo avuto per tutto il periodo estivo.
L'ora legale (detta anche ora estiva) è l'ora locale che una nazione sceglie di adottare per una parte dell'anno, generalmente portando l'orario avanti di 60 minuti rispetto all'orario standard ufficiale, (o ora solare). Si tratta di un sistema che ha lo scopo di sfruttare al meglio la luce del giorno.
 
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


29/10/2011

Sport. Calcio a Grotte: pronta la politica, manca l'iniziativa privata; dell'Assessore Rosario Vizzini

 

Assessore Rosario Vizzini
Ass. Vizzini

Riceviamo e pubblichiamo la risposta dell’assessore allo sport Rosario Vizzini alla nota inviata dal dott. Davide Magrì.

"
A chiarimento della garbata nota inviata dal dott. Magrì in merito alla mancanza di una squadra locale, di calcio mi corre l’obbligo fare alcune precisazioni in merito alla questione.

Questa amministrazione con a capo il sindaco Rag. Paolo Pilato e l’assessore allo sport Rosario Vizzini, già nel mese di giugno si è attivata affinché si creassero le condizioni per la rinascita di una nuova società per la formazione di una nuova squadra di calcio che partecipasse ad un campionato anche di 3^ categoria per la valorizzazione di tutti i giovani giocatori locali, anche perché mai come in queste legislature fra le fila del Consiglio Comunale sono presenti uomini di sport (Cons. Cutaia, Cons. Baldo, Cons. Dott. Vizzini, Cons. Castronovo) e nella stessa giunta (Ass. Vizzini e Ass. Rizzo).

Purtroppo, con mio grande rammarico, nonostante gli inviti fatti personalmente da me a tutti gli uomini di sport, alla riunione che si è tenuta nell’aula consiliare erano presenti pochi appassionati e si è chiarito che l’attuale amministrazione, qualora si fosse manifestata la volontà da parte di un gruppo di volersi spendere per questo progetto, avrebbe garantito un contributo per l’eventuale iscrizione al campionato. Inoltre si  avuta la disponibilità da parte del Sig. Cutaia Leonardo, munito di patentino di allenatore, alla guida tecnica a titolo gratuito.

Infine si era individuato uno sponsor (già pronto), che avrebbe garantito l’acquisto di tutto il materiale sportivo occorrente alla squadra.

In definitiva, non mancava niente, però ad oggi non ho ricevuto nessuna disponibilità da parte di qualcuno pronto solo a mettere impegno per la rinascita del calcio grottese. Da uomo di sport mi auguro che ci sia un risveglio e una nuova ondata di entusiasmo  da coloro i quali hanno a cuore  lo sport. Anche perché a Grotte è presente, e rappresenta un fiore all’occhiello per la provincia di Agrigento, la “Scuola Calcio Grotte”, e la stessa ha bisogno di una squadra maggiore per poter traghettare tutti i giovani calciatori che crescono e hanno solo voglia di divertirsi.

Devo anche dire che i giovani calciatori locali, a volte, cedono alle lusinghe di altre squadre e preferiscono “emigrare” altrove. Rimango fiducioso e a disposizione, ed attendo un segnale da chiunque volesse la squadra di calcio a Grotte.

In conclusione, in merito all’utilizzo del nostro campo sportivo da parte dei cugini di Racalmuto, mi corre l’obbligo fare complimenti ufficiali alla società “Libertas Racalmuto” per come sta gestendo il nostro impianto sportivo, tenendolo pulito ed accogliente per tutte le persone che lo frequentano, poiché secondo me, è meglio tenere un stadio aperto e funzionale che chiuso e abbandonato.

Grazie".

 

   

Geom. Rosario Vizzini
(Assessore allo Sport - Comune di Grotte)

 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


29/10/2011

Iniziative. Giornata per la ricerca sul cancro; l'AIRC organizza la "Settimana della buona spesa"

 

Giornata per la ricerca sul cancro; l'AIRC organizza la "Settimana della buona spesa".
Manifesto

Avrà luogo dal 5 al 12 novembre 2011 l'iniziativa denominata "Settimana della Buona Spesa", organizzata annualmente dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul cancro, con la duplice finalità di raccogliere fondi per la ricerca e, insieme, informare i cittadini. A questo scopo ha realizzato appositamente una pubblicazione speciale e in esclusiva per la grande distribuzione: "I più buoni del mondo", dedicato quest’anno alla cucina etnica. In un mondo sempre più globalizzato, in cui si viaggia e si incontrano differenti tradizioni alimentari è importante scoprire i benefici che la cucina etnica può portare alla salute. Allargare i nostri orizzonti attraverso la scoperta di sapori di altre culture, ad esempio introducendo nella dieta alcune spezie che hanno un dimostrato effetto protettivo, vuol dire anche incrementare gli strumenti che abbiamo a disposizione per prevenire il cancro. All’interno ricette provenienti da tutto il mondo. In questo modo supermercati e grandi magazzini - con la collaborazione, tra gli altri, di CONAD - diventano per AIRC un tramite fondamentale per raggiungere un maggior  numero di persone. Dal 5 al 12 novembre 2011, ai clienti dei supermercati aderenti all'iniziativa, verrà distribuita gratuitamente una copia della pubblicazione. Testimonial della campagna promozionale, svolta grazie al sostegno di CONAD, è la presentatrice e showgirl Antonella Clerici. All'interno della guida all'alimentazione, realizzata dall'AIRC, con i consigli per una dieta sana ed equilibrata, è contenuto il modulo per versare il proprio contributo per aiutare la ricerca a rendere il cancro sempre più curabile.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


28/10/2011

Comune. Manifestazione per la Festa del 4 Novembre

 

Manifestazione per la Festa del 4 Novembre.
Manifesto

Venerdi 4 novembre 2011, con una solenne manifestazione il cui inizio è previsto alle ore 10.30 in Piazza Umberto I, il Comune di Grotte celebrerà la "Festa dell'Unità Nazionale", che è anche "Giornata delle Forze Armate".
Come negli anni precedenti, nei quali però la manifestazione era stata posticipata alla domenica successiva, saranno presenti i rappresentanti dei combattenti e reduci, ormai in numero ridotto, una delegazione delle vedove di guerra ed alcune classi dell'Istituto Comprensivo "Angelo Roncalli". A dare voce ai comuni sentimenti nazionali, ed a commemorare i caduti e dispersi di tutte le guerre, saranno: il sindaco di Grotte Paolo Pilato, il presidente del Consiglio comunale Angelo Collura, il dirigente scolastico Stefana Morreale ed il presidente del circolo Combattenti Gianfranco Pilato.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


27/10/2011

Comune. Presentazione domande per Scrutatore di seggio elettorale

 

Comune - Presentazione domande per Scrutatore di seggio elettorale.
Modulo di domanda

Gli elettori del comune di Grotte, qualora interessati, possono presentare domanda per essere inclusi nell'Albo Unico delle persone idonee a svolgere l'ufficio di Scrutatore di seggio elettorale.
A tal fine dovranno dichiarare:
- di essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Grotte;
- avere assolto gli obblighi scolastici;
- di non trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 23 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con il D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 ed all’art. 38 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n.361.
Le domande dovranno essere presentate all'Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre il 30 novembre 2011, vanno indirizzate al Sindaco del Comune di Grotte e devono essere compilate su questo Modulo Visita l'argomento .
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


27/10/2011

Editoria. Presentazione del libro di Enzo Sardo

 

Presentazione del libro di Enzo Sardo.
Vedi le foto

La più recente delle numerose iniziative realizzate col patrocinio del Lions Club Zolfare, presieduto dalla dott.ssa Giovanna Zaffuto, è stata la presentazione del libro di Enzo Sardo "I cattolici popolari tra etica ed estetica". La manifestazione, svoltasi sabato 22 ottobre, presso la sala convegni della Fondazione "Leonardo Sciascia" di Racalmuto, è stata coordinata dall'on. Decio Terrana. Tra gli autorevoli relatori, da segnalare l'intervento del dott. Salvatore Filippo Vitello (Procuratore della Repubblica di Lamezia Terme). Inoltre hanno preso la parola: il dott. Giuseppe Petralia (Presidente pro-tempore della Fondazione "Leonardo Sciascia"); don Diego Martorana (Arciprete di Racalmuto); l'on. Pippo Gianni (Capogruppo Commissione Parlamentare Cultura, Pubblica Istruzione, Università, Ricerca Scientifica); il prof. Manlio Corselli (Docente di Filosofia della Politica - Università di Palermo); padre Giuseppe Turco (responsabile regionale dei Padri Agostiniani); la dott.ssa Giovanna Zaffuto (Ispettore scolastico MIUR); l'avv. Giovanni Tesè (Docente discipline giuridiche ed economiche); Enzo Sardo (autore dell'opera). Apprezzati gli interventi artistico-musicali eseguiti dalla piccola Rosamaria Macaluso.

La pubblicazione delle immagini è possibile grazie alla cortese collaborazione di Salvatore Milano (44 foto di © Salvatore Milano).

Presentazione del libro di Enzo Sardo Visita l'argomento
 

Presentazione del libro di Enzo Sardo "I cattolici popolari tra etica ed estetica", alla Fondazione Sciascia.
Locandina

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


26/10/2011

Sport. "Trovare la voglia di far rinascere il calcio grottese"; di Davide magrì

 

Ing. Davide Magrì
Ing. Davide Magrì

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Gentile redazione di Grotte.info Quotidiano,
mi permetto di fare questa banale domanda visto e considerato che è da 2 anni che non vedo più una squadra di calcio “portare” il nome del nostro Paese! E pensare che nella vicina Racalmuto ce ne sono ben 2.

Tanti erano i tifosi del glorioso Grotte in eccellenza, e tanti quelli che negli anni hanno incitato e supportato la squadra anche quando si è ripartiti dalla terza categoria per arrivare fino in prima. Bei tempi quelli, con il grande aiuto di commercianti, tifosi ed in primis dell’amministrazione comunale, che nei tempi d’oro riuscì ad elargire contributi fino a 100 milioni delle vecchie lire.

Va bene, adesso c’è crisi, mancano fondi, ma è veramente così difficile trovare la voglia di far rinascere il calcio grottese?

E dire che ancora oggi ci sono persone competenti e grandi conoscitori di questo gioco che possono dare una mano, non con parole ma con i fatti! Anche persone del nostro ambiente politico, che fino all’ultima stagione calcistica 2008/2009  si sono proclamate “Dirigenti” e invece sono sparite nel nulla al momento del bisogno! E’ facile parlare di calcio e proclamare chissà che, quando poi non senti veramente questo sport.

Forse ci potrebbe essere anche un interessamento da parte dell’Amministrazione attuale, che potrebbe incentivare uno sport di grande interesse.

Un complimento lo vorrei fare ai cugini racalmutesi per la capacità che hanno avuto nel mantenere in vita una realtà come questa. Per come hanno ristrutturato l’impianto sportivo grottese, tinteggiando gli spogliatoi, sistemando il sistema di irrigazione, cosa che fino a qualche tempo fa non era mai stata fatta!

Saluti".

 

   

Davide Magrì
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


26/10/2011

Volontariato. Sedicenne raccoglie fondi e parte per la Tanzania

 

Sedicenne raccoglie fondi e parte per la Tanzania.
Claudia Parrinello

Forever Angels
Vedi il sito

Ha già raggiunto ed addirittura oltrepassato il suo obiettivo: raccogliere 1.000 sterline (circa 1.150 euro) da portare in beneficenza per i bambini dell'Africa. Si chiama Claudia Parrinello, ha sedici anni, vive in Inghilterra insieme alla mamma ed al papà Giuseppe Parrinello, entrambi grottesi. Torna spesso, per le vacanze estive nel paese dei suoi avi che lei definisce "meraviglioso". Il prossimo novembre si recherà a Mwanza in Tanzania per svolgere un periodo di volontariato presso la Casa del fanciullo "Forever Angels" (Angeli per sempre), dove si occuperà di insegnare presso la scuola dell'infanzia, accudire i piccoli e dare un aiuto nelle molteplici attività quotidiane del centro. L'istituto accoglie con amore, cura ed istruisce i bambini orfani ed abbandonati, che non hanno familiari o parenti che possano farsene carico. I piccoli sono solo una parte delle migliaia di bambini resi orfani dall'Aids; si calcola che in quel paese africano almeno il 10% della popolazione sia portatrice del virus HIV, pertanto è enorme il numero di fanciulli che perdono prematuramente i genitori, o i cui genitori sono talmente poveri da non poter assicurare loro il minimo per sopravvivere. Molti bambini, lasciati soli ed abbandonati senza assistenza, muoiono per denutrizione o malattie. Oltre alle donazioni in denaro, effettuate anche attraverso il sito www.justgiving.com, Claudia ha raccolto presso vicini e conoscenti indumenti ed ogni tipo di oggetto che possa far felice i piccoli, dalle matite colorate alle caramelle, tanto da riempire alcune valigie che porterà con sé. "Sarebbe bello se una popolazione generosa come quella di Grotte volesse contribuire anche con piccole somme" è l'augurio espresso dalla ragazza, che promette: "Al mio ritorno vi darò il resoconto e vi invierò immagini e foto del mio viaggio per testimoniare l’attività che si svolge nella Casa del Fanciullo di Mwanza in Tanzania".

Carmelo Arnone
26 ottobre 2011
 

Effettua una donazione
Donazioni

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


25/10/2011

Politica. Gli assessori Castronovo e Vizzini, ed il consigliere Cutaia aderiscono all'UDC

 

Gli assessori Castronovo e Vizzini, ed il consigliere Cutaia aderiscono all'UDC.

Gli assessori municipali Piero Castronovo, Rosario Vizzini ed il consigliere comunale Leonardo Cutaia del Comune di Grotte hanno aderito all'UDC, comunicando la loro scelta al coordinatore provinciale del partito di Pierferdinando Casini.
"La nostra decisione, maturata nelle ultime settimane - affermano gli esponenti politici locali  - vuole rimarcare l’essenzialità di un impegno massiccio, di matrice cattolica, nella politica ai vari livelli, soprattutto basato sulla concretezza dell’azione politico-istituzionale così come il dott. Calogero Firetto, Sindaco di Porto Empedocle e coordinatore provinciale dell’UDC, ha dimostrato. L’azione istituzionale di Firetto rappresenta un modo nuovo di concepire l’azione politica sostituendo il “dire” con il “fare”. E’ emblematica la metamorfosi avvenuta nel Comune di Porto Empedocle, frutto di sacrificio, di programmazione, di estenuante ed intelligente lavoro".
Castronovo, Cutaia e Vizzini, all’interno del partito si pongono a fianco di Firetto, verso cui esprimono "apprezzamento, affinché questa nuova linfa possa generare una classe politica nuova, determinata e motivata verso un reale cambiamento della terra di Sicilia". I tre sono stati nominati coordinatori della sezione UDC di Grotte.
 

Gli assessori Castronovo e Vizzini, ed il consigliere Cutaia aderiscono all'UDC.
Nomina

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


24/10/2011

Chiesa. Avvisi ed appuntamenti della settimana

 

Chiese di Grotte

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle Sante Messe domenicali.

Martedi 25
ottobre
- alle ore 18.45, nella chiesa San Francesco, riunione del Consiglio Pastorale Interparrocchiale;
- alle ore 20.00, nella chiesa San Francesco, iscrizione e riunione dei cresimandi adulti (ulteriore, ennesima e definitiva possibilità per iscriversi; non saranno ammesse iscrizioni in ritardo e, di conseguenza, gli adulti che non seguiranno il cammino di fede in preparazione alla Cresima non potranno ricevere il sacramento).

Mercoledi 26
ottobre
- alle ore 16.00, a Racalmuto, Scuola di Formazione Cristiana.

Domenica 30
ottobre
- con la Santa Messa delle ore 17.30, nella chiesa Madonna del Carmelo, inizia il cammino di fede per i fidanzati.

AVVISI

- Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre cambia l'orario; i cambiamenti degli orari delle Sante Messe sono i seguenti:
   Chiesa del Purgatorio: feriale alle ore 17.30; prefestiva alle ore 18.30; festiva alle ore 18.45;
   Chiesa Madonna del Carmelo: festiva alle ore 17.30;
   Chiesa San Rocco: feriale alle ore 17.00; festiva alle ore 18.00.

- In preparazione all'Ottavario dei Defunti, coloro che volessero contribuire possono rivolgersi a:
   Bettina Cutaia (per la chiesa Madonna del Carmelo);
   Domenico Vizzini o Pierina Vizzini (per la chiesa Madre).

- Ogni martedi e venerdi, alle ore 20.15, nella chiesa San Francesco, continuano le catechesi per adulti tenute dai fratelli del Cammino Neocatecumenale (locale riscaldato e servizio di baby sitter).

- E' stata riaperta ai fedeli la casa natale di Padre Vinti; le visite sono possibili dal lunedi al venerdi, dalle ore 16.30 alle ore 19.00.

- E' ripresa l'adorazione eucaristica nelle tre parrocchie, nei seguenti orari:
  chiesa del Purgatorio: ogni giovedi, dopo la Santa Messa delle ore 19,30;
  chiesa Madonna del Carmelo: ogni venerdi, dopo la Santa Messa delle ore 08.45;
  chiesa San Rocco: ogni venerdi, dopo la Santa Messa delle ore 17.30.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


23/10/2011

Politica. Incontro dei quadri dirigenti del PDL di Grotte

 

Incontro dei quadri dirigenti del PDL di Grotte

Giovedi 20 ottobre si è riunito il gruppo dei quadri dirigenti della sezione PDL di Grotte; tema principale dell'incontro, la nuova campagna di tesseramento. Nei vari interventi che si sono succeduti, hanno parlato: Angelo Collura, Fabiola Marsala, Vincenzo Cimino, Antonio Vella, Salvatore Rizzo, Aristotele Cuffaro e Santino Lo Presti.
Durante la riunione è stato auspicato "... un nuovo senso del dovere che investa le istituzioni, una oculata spesa pubblica, anche nei Comuni, ognuno deve fare la propria parte, non è più giustificabile disperdere economie per interventi occasionali e di parte, bisogna orientare la bussola dell'amministrazione comunale a una progettualità di medio e lungo periodo che dia un contributo serio di crescita alla collettività e non interventi a pioggia per soddisfare le parti politiche o i singoli"; inoltre è stata proposta la creazione di un centro sociale a sud del paese. Il prossimo incontro è stato fissato per il mese di novembre.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


22/10/2011

Scuola. Si vota per l'elezione dei genitori rappresentanti di classe

 

Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte: plesso "A. Roncalli"
Vedi l'immagine

Entro fine mese di terranno, presso l'istituto Comprensivo "Angelo Roncalli" di Grotte, le votazioni per eleggere i rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, interclasse ed intersezione.
Le operazioni di voto, per l'anno scolastico 2011/2012, si svolgeranno nei seguenti giorni:
- mercoledi 26 ottobre per la scuola dell'infanzia;
- giovedi 27 ottobre per la scuola primaria;
- venerdi 28 ottobre per la scuola Secondaria di 1° grado.
Dovranno essere eletti:
- un rappresentante per ogni sezione, nel Consiglio d'intersezione della scuola dell'infanzia (scuola materna);
- un rappresentante per ogni classe, nel Consiglio d'interclasse della scuola primaria (scuola elementare);
- quattro rappresentanti nei Consigli di classe della scuola Secondaria di 1° grado (scuola media).
I lavori introduttivi alle elezioni si svolgeranno dalle ore 16.00 alle ore 16.30 nell'aula di ciascuna classe.
Successivamente, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, avranno luogo le operazioni di votazione.
Per la scuola dell'infanzia (materna) e la scuola primaria (elementare) ogni genitore potrà esprimere una sola preferenza.
Per la scuola Secondaria di 1° grado (media) ogni genitore potrà esprimere 2 preferenze.
 

Stemma dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli"

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


21/10/2011

Sport. Aperte le iscrizioni al nuovo gruppo delle majorettes "Beautiful Girls"

 

Aperte le iscrizioni al nuovo gruppo delle majorettes "Beautiful Girls".
Manifesto

Dopo la precedente positiva esperienza, un nuovo gruppo di majorettes è in corso di formazione. Cambia il nome ma non il desiderio di impegnarsi in una attività che racchiude, in sintesi, le caratteristiche di sport, ginnastica artistica, arte coreografica, danza ed inquadramento militare. La nuova compagine è denominata "Majorettes Beautiful Girls". Le iscrizioni, per l'anno 2011/2012, sono aperte a tutte le ragazze che hanno una età minima di 11 anni. Tutti i martedi ed i sabati, a partire dalle ore 19.00, le istruttrici saranno a disposizioni presso la palestra comunale di Viale Matteotti. Non è richiesta alcuna quota d'iscrizione. Per informazione è possibile rivolgersi alla responsabile (Rossella) al numero 329.3549731.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


21/10/2011

Editoria. Presentazione del libro di Enzo Sardo "I cattolici popolari tra etica ed estetica", a Racalmuto

 

Presentazione del libro di Enzo Sardo "I cattolici popolari tra etica ed estetica", alla Fondazione Sciascia.
Locandina

Sabato 22 ottobre, alle ore 17.30 presso la sala convegni della Fondazione "Leonardo Sciascia" di Racalmuto, si terrà la presentazione del libro di Enzo Sardo "I cattolici popolari tra etica ed estetica". La manifestazione sarà presieduta dall'on. Decio Terrana. Porgeranno un saluto il dott. Giuseppe Petralia (Presidente pro-tempore della Fondazione "Leonardo Sciascia"), don Diego Martorana (Arciprete di Racalmuto) e l'on. Pippo Gianni (Capogruppo Commissione Parlamentare Cultura, Pubblica Istruzione, Università, Ricerca Scientifica).
Gli interventi saranno a cura di:
- prof. Manlio Corselli (Docente di Filosofia della Politica - Università di Palermo);
- padre Giuseppe Turco (responsabile regionale dei Padri Agostiniani);
- dott.ssa Giovanna Zaffuto (Ispettore scolastico MIUR);
- avv. Giovanni Tesè (Docente discipline giuridiche ed economiche);
- dott. Salvatore Filippo Vitello (Procuratore della Repubblica di Lamezia Terme).
Gli interventi artistico-musicali saranno eseguiti dalla pianista Rosamaria Macaluso.
L'autore dell'opera, Enzo Sardo, sarà presente e terrà l'intervento conclusivo.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


20/10/2011

Comune. Convocazione del Consiglio in seduta ordinaria aperta, per ricordare il dott. Antonio Bellomo

 

Convocazione del Consiglio in seduta ordinaria aperta, per ricordare il dott. Antonio Bellomo.
Manifesto

Un'adunanza del Consiglio Comunale, in seduta ordinaria aperta, è stata convocata dal presidente dott. Angelo Collura, nella sala consiliare "Antonio Lauricella", il giorno 24 ottobre 2011 alle ore 18.00.
Uno solo il punto all'ordine del giorno: "Commemorazione del concittadino dott. Antonio Bellomo".
Alla seduta, essendo "aperta", potranno intervenire - chiedendo la parola e secondo l'ordine stabilito dal Presidente - tutti gli interessati. Al termine dell'adunanza, ai familiari verrà consegnata una targa commemorativa.

Il dott. Bellomo, medico insigne dalla straordinaria sensibilità umana e dall'eccellente preparazione professionale, pur essendo di origini grottesi ha vissuto ed esplicato la sua attività a Palermo, dove è sempre stato immancabile punto di riferimento per tutti i suoi concittadini. E' scomparso il 30 settembre 2010, all'età di 89 anni.
Un commosso ricordo era stato espresso pubblicamente, lo scorso 3 novembre 2010, dal dott. Antonio Carlisi.
Lettera del dott. Antonio Carlisi Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


20/10/2011

Comune. Presentazione domande per il rimborso abbonamenti degli studenti pendolari

 

Presentazione domande per il rimborso abbonamenti degli studenti pendolari.

Dovrà essere presentata entro il 30 novembre, presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Grotte, la domanda per il trasporto gratuito degli alunni pendolari. La domanda dovrà essere compilata e firmata da un genitore, successivamente sarà presentata alla segreteria dell'Istituto per l'attestazione di frequenza ed infine dovrà essere consegnata al Protocollo del Comune, che ne rilascerà ricevuta. Il costo degli abbonamenti, anticipato dalle famiglie, verrà rimborsato successivamente.
Scarica il modello per il rimborso abbonamenti Visita l'argomento.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


19/10/2011

Salute. Prosegue la campagna di vaccinazione contro il Papilloma virus

 

Vaccino

Prosegue con successo la campagna di vaccinazione contro il Papilloma virus, rivolta prevalentemente alle bambine di età compresa tra gli undici ed i dodici anni, eseguita presso il Presidio Sanitario di Grotte (noto come "spitalettu") in Via Confine.
Grande soddisfazione per la partecipazione all'iniziativa è stata espressa dalla Dott.ssa Annamaria Cardinale, Dirigente Medico referente del Servizio Sanità Pubblica, Epidemiologia e Medicina Preventiva presso la struttura grottese.
Tutte le giovani pazienti di Grotte sinora invitate ad effettuare la vaccinazione hanno risposto all'appello. Risulta invece molto più bassa l'adesione da parte delle giovani di Racalmuto.
La vaccinazione è del tutto gratuita per la fascia di età indicata e, pur essendo facoltativa, è vivamente consigliata da tutte le Autorità Sanitarie, ad iniziare dall'O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Il vaccino è sicuro, ben tollerato ed in grado di prevenire, nella quasi totalità dei casi, l'insorgenza  dei due ceppi virali responsabili, per il 70%, del carcinoma della cervice uterina; la sua somministrazione è consigliata prima dell'inizio dell'attività sessuale ed induce un'efficace protezione da un eventuale contagio dovuto al Papilloma virus.
Il carcinoma alla cervice uterina registra ogni anno 500mila nuove infezioni, con 250mila decessi nel mondo, ed è il secondo più frequente tipo di tumore maligno della donna. In Italia, su 3500 nuovi casi diagnosticati ogni anno, si registrano 1000 decessi.
Il vaccino somministrato alle bambine protegge contro i genotipi 16-18 e 6 e 11 del Papilloma virus, responsabili rispettivamente del 70% dei casi di carcinoma uterino e del 90% dei conditomi. Alla dose iniziale, iniettata per via intramuscolare, segue un primo richiamo a distanza di 2 mesi ed un secondo richiamo dopo 4 mesi (a 6 mesi dalla prima dose).
E' possibile (e vivamente consigliato) sottoporre a vaccinazione anche le ragazze di età superiore ai 12 anni; in questo caso il vaccino non viene fornito a titolo completamente gratuito ma dietro il versamento, all'Azienda Sanitaria Provinciale 1 di Agrigento, di un contributo pari a 56,97 euro (meno di un terzo del costo della stessa specialità medicinale acquistata in farmacia) per ciascuna dose.

Carmelo Arnone
19 ottobre 2011
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


18/10/2011

Alimentazione. Incontro sull'uso quotidiano dei prodotti biologici

 

Incontro sull'uso quotidiano dei prodotti biologici
Locandina

"La qualità diritto di tutti" è il tema dell'incontro organizzato dalla sezione Adas di Grotte e dal consorzio Isola Bio Sicilia, che si terra domenica prossima, 23 ottobre, alle ore 17.00 presso i locali del consorzio siti a Racalmuto, in Via Regina Elena 3.
Sull'importanza dell'agricoltura biologica nell'alimentazione quotidiana interverranno: Alessandra Vizzini (Presidente della sezione Adas di Grotte), Lillo Alaimo Di Loro (Responsabile consorzio Isola Bio Sicilia) e la dott.ssa Mariangela Alaimo (Dietista). Dopo gli interventi sarà possibile rivolgere domande ai relatori. Al termine dell'incontro seguirà la visita guidata al Punto Bio Sicilia ed un Bio cocktail (degustazione di prodotti biologici).
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


17/10/2011

Chiesa. Avvisi ed appuntamenti della settimana

 

Chiese di Grotte

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle Sante Messe domenicali.

Martedi 18
ottobre
- alle ore 18.30 (dopo la Santa Messa), nella chiesa del Purgatorio, riunione del gruppo "decoro" della chiesa Madre;
- alle ore 20.00, nella chiesa San Francesco, iscrizione e riunione dei cresimandi adulti (ultima possibilità per iscriversi; non saranno ammesse iscrizioni in ritardo e, di conseguenza, gli adulti che non seguiranno il cammino di fede in preparazione alla Cresima non potranno ricevere il sacramento).

Sabato 22
ottobre
- alle ore 20.00, nella chiesa del Purgatorio, veglia di preghiera per la Giornata Missionaria Mondiale.

Domenica 23
ottobre
- durante le Sante Messe, preghiera e raccolta offerte per la Giornata Missionaria Mondiale.

AVVISI

- In preparazione all'Ottavario dei Defunti, coloro che volessero contribuire possono rivolgersi a:
   Bettina Cutaia (per la chiesa Madonna del Carmelo);
   Domenico Vizzini o Pierina Vizzini (per la chiesa Madre).

- Ogni martedi e venerdi, alle ore 20.15, nella chiesa San Francesco, continuano le catechesi per adulti tenute dai fratelli del Cammino Neocatecumenale (locale riscaldato e servizio di baby sitter).

- E' stata riaperta ai fedeli la casa natale di Padre Vinti; le visite sono possibili dal lunedi al venerdi, dalle ore 16.30 alle ore 19.00.

- E' ripresa l'adorazione eucaristica nelle tre parrocchie, nei seguenti orari:
  chiesa del Purgatorio: ogni giovedi, dopo la Santa Messa delle ore 19,30;
  chiesa Madonna del Carmelo: ogni venerdi, dopo la Santa Messa delle ore 08.45;
  chiesa San Rocco: ogni venerdi, dopo la Santa Messa delle ore 17.30.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


15/10/2011

Attualità. Dall'Argentina a Grotte, alla ricerca delle proprie origini

 

Dall'Argentina a Grotte, alla ricerca delle proprie origini.

Venerdì 7 ottobre il sindaco Paolo Pilato ha ricevuto nella sala consiliare del Palazzo Comunale i coniugi Marta e Roberto Viglino che vivono a Buenos Aires, in Italia da circa un mese alla ricerca delle loro radici. La prima parte del viaggio, Roberto Viglino l'ha dedicata al Friuli, terra di origine paterna, mentre a Grotte è venuto per conoscere i luoghi natii del nonno materno, Ciraolo Francesco, emigrato in Argentina nel lontano 1903 all'età di 17 anni e mai più ritornato in Italia. Commovente è stato l'incontro con alcuni parenti che si sono riuniti per conoscere il loro congiunto con la moglie. Dopo il saluto del Sindaco, che ha sottolineato il ruolo ed i meriti dei nostri emigrati sparsi in tutto il mondo con notevole apporto allo sviluppo economico e culturale dei vari Paesi che li hanno accolti, il Sig. Viglino ha ringraziato per l'accoglienza calorosa che gli è stata riservata ed ha spiegato ai presenti che il suo sogno di venire a Grotte si è potuto realizzare grazie alla corrispondenza intrapresa via internet con il prof. Domenico Criminisi (la cui mamma, Ciraolo Carmela, è cugina della mamma di Roberto Viglino, che portava anche lei lo stesso nome). Grande emozione, per i due ospiti, nell'attraversare le vie ed i luoghi dei quali tanto avevano sentito nelle parole del nonno, con la consapevolezza di essere "tornati alle origini", circondati dall'affetto dei numerosi lontani parenti. Un rinnovato legame che, hanno promesso, da oggi si rinsalderà con più frequenti e stabili contatti.
 

Dall'Argentina a Grotte, alla ricerca delle proprie origini.

Dall'Argentina a Grotte, alla ricerca delle proprie origini. Dall'Argentina a Grotte, alla ricerca delle proprie origini. Dall'Argentina a Grotte, alla ricerca delle proprie origini. Dall'Argentina a Grotte, alla ricerca delle proprie origini.
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


15/10/2011

Volontariato. Ancora sospeso il servizio emergenza ambulanza della Onlus "Padre Vinti - Grotte Solidale"

 

Onlus "Padre Vinti Grotte Solidale".

Sono del tutto infondate le voci secondo cui l'associazione "Padre Vinti - Grotte Solidale" Onlus avrebbe chiuso l'attività.
"Abbiamo solamente sospeso il servizio di ambulanza in attesa che la lenta burocrazia siciliana faccia pervenire la documentazione necessaria per poter espletare il servizio di trasporto e soccorso" ha affermato il presidente Davide Magrì, che nello scusarsi con quegli utenti ai quali l'associazione non ha potuto garantire il servizio richiesto, ha continuato: "Ribadiamo che questo stop forzato non dipende dalla nostra volontà, speriamo che chi di competenza riconosca la grande utilità e necessità del nostro servizio e si dia una mossa al fine di poterci rendere nuovamente a disposizione di chi ne ha veramente bisogno".
Ad esclusione del servizio di ambulanza per le emergenze, continuano ad essere assicurate le altre attività quali il trasporto ammalati e diversamente abili con il pulmino opportunamente attrezzato e la distribuzione viveri in collaborazione con la Fondazione "Banco Alimentare".
Come sempre, la presenza dei volontari in sede è sempre garantita dal lunedi al venerdi (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00) ed il sabato (dalle 10.00 alle 12.00).


Carmelo Arnone
15 ottobre 2011
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


13/10/2011

Lettere. Vie asfaltate e mezzi cingolati; di Enzo Allegro

 

Vie asfaltate e mezzi cingolati; di Enzo Allegro.

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Salve Carmelo,
tutti abbiamo apprezzato il miglioramento della viabilità cittadina con il ripristino dell'asfalto per molte vie di Grotte. Il Comune ha fatto qualcosa di lodevole specialmente in tempo di crisi.
Dopo poche ora dalla posa dell'asfalto ho avuto modo di notare personalmente la fine di un sogno; mezzi agricoli cingolati che apponevano la "propria firma" sul nuovo asfalto.
Quanto possono durare così le strade? Sicuramente si deve andare incontro alle esigenze degli agricoltori e delle imprese di costruzioni ma si deve impedire che distruggano le nostre strade. I lavori sono stati fatti con le tasse e le imposte che paghiamo tutti noi cittadini di Grotte.
Possibile che non si  possa costringere i proprietari di mezzi cingolati ad attrezzarsi di mezzi gommati per transitare sulle nostre strade asfaltate?
Cordiali saluti".

 

   

Enzo Allegro
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


13/10/2011

Politica. Antonio Vella al coordinamento regionale di Giovane Italia

 

Antonio Vella al coordinamento regionale di Giovane Italia.
Antonio Vella

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Gentile redazione di Grotte.info,
sono lieto di comunicarvi la mia nomina al coordinamento regionale di Giovane Italia della Sicilia con delega allo sviluppo economico. In allegato invio la lettera di nomina firmata dal coordinatore regionale Duilio Pecorella.
Cordiali Saluti".

Antonio Vella al coordinamento regionale di Giovane Italia
Lettera di nomina

   

Antonio Vella
 

 
  Dalla Redazione.
Al Dott. Vella, i più calorosi auguri per il nuovo, prestigioso incarico politico.
 
   

Carmelo Arnone
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


12/10/2011

Comune. Bando per il Servizio Civico di Volontariato

 

Bando per il Servizio Civico di Volontariato.
Manifesto


COMUNE DI GROTTE
(
Provincia di Agrigento)

AVVISO PUBBLICO

SERVIZIO CIVICO DI VOLONTARIATO

Con il coinvolgimento delle persone e delle famiglie che versano in situazioni di disagio economico in attività di interesse e di utilità sociale.

Il predetto servizio si articola nelle seguenti tipologie:

a) Assistenza domiciliare in favore degli anziani; il suddetto servizio sarà articolato in diverse prestazioni, privilegiando l’espletamento delle attività domestiche (pulizia dell’alloggio, pulizia delle stoviglie, ecc…) ed il disbrigo commissioni e pratiche agli anziani particolarmente soli;

b) Assistenza igienico-personale agli alunni in situazione di handicap, che sarà assicurata esclusivamente da personale in possesso di titolo professionale per l’assistenza a persone diversamente abili;

c) Servizio di manutenzione dell’arredo urbano;

Per l’assistenza di cui ai punti:
a) verranno utilizzati n. 16 volontari, per tre ore giornaliere per un turno bimestrale ciascuno;
b) verranno utilizzati n. 04 volontari, per tre ore giornaliere per un turno quadrimestrale ciascuno;
c) verranno utilizzati n. 16 volontari, per tre ore giornaliere per un turno bimestrale ciascuno.

Ogni volontario sarà impegnato in una delle suddette attività, e gli verrà corrisposto un compenso pari ad Euro 5,00 per ogni ora di attività.

Si invitano quanti ne abbiano interesse a farne apposita istanza entro il giorno 24 ottobre 2011. Nella domanda si dovrà dichiarare di essere disponibili a prestare la propria opera di volontariato e di essere consapevoli che detta prestazione non costituisce un rapporto di lavoro subordinato né di carattere pubblico, né privato, né a tempo determinato, né indeterminato in quanto prestazione avente carattere occasionale e non professionale. Pertanto, il compenso orario forfetario ha natura esclusivamente assistenziale.

Gli interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
1) Età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 60;
2) Reddito I.S.E.E. non superiore ad Euro 7.500,00;
3) Possedere l’idoneità psico-fisica a proficuo lavoro documentata da apposita certificazione rilasciata dal servizio sanitario pubblico; detta certificazione potrà essere prodotta dopo l’approvazione della graduatoria di merito e comunque prima dell’ammissione al servizio;
4) Non avere rapporti di lavoro continuativo di alcun genere con altri enti o con privati.

Può presentare istanza un solo componente del nucleo familiare.

I cittadini interessati dovranno produrre apposita istanza in carta libera indirizzata a questo Comune, redatta su apposito modulo fornito dall’Ufficio Servizi Sociali e saranno scelti sulla base di una graduatoria di merito che sarà redatta secondo i seguenti criteri:

1) Attestazione I.S.E.E. non superiore ad € 7.500,00
- da Euro zero a Euro 4.000,00 punti 8
- da Euro 4.000,00 a Euro 6.000,00 punti 5
- da Euro 6.000,00 a Euro 7.500,00 punti 0

2) Situazione personale:
- Coniuge disoccupato/a punti 3
- Donna separata punti
- Vedova o ragazza madre punti 5
- Figli a carico (per ogni figlio a carico) punti 3.

All’istanza dovranno essere allegati:
- Attestazione I.S.E.E. in corso di validità;
- Ogni altro documento e/o atto, ritenuto utile per la formazione della graduatoria.

N.B.: A parità di punteggio avranno la precedenza le persone che non hanno espletato il servizio civico di volontariato nell’anno 2010.
 

 

 

L’Assessore alla Solidarietà Sociale
Geom. Salvatore Rizzo

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


12/10/2011

Curiosità. Ridipinto di rosso l'idrante grottese

 

Ridipinto di rosso l'idrante grottese.
Idrante rosso

E' ritornato alla sua colorazione naturale, rosso vivo, l'idrante posizionato presso la villetta Belvedere di Grotte. Dieci giorni fa ne avevamo segnalato l'insolita livrea nera, acquisita in seguito alla pitturazione di altre ringhiere della stessa villetta. Avevamo evidenziato come il colore nero, oltre che essere fuori norma riguardo le disposizioni regolamentari sui mezzi antincendio, non sarebbe stato immediatamente individuabile in caso di intervento da parte delle squadre di soccorso. Una nota di merito va quindi data a chi si è premurato di ridipingere l'idrante che, ci auguriamo, non serva soltanto a far "bella comparsa" ma sia effettivamente utilizzabile in caso di emergenza. Siccome a Grotte l'acqua viene erogata, nelle varie zone del paese, senza continuità ma seguendo una turnazione più o meno regolare, sarebbe tranquillizzante per i cittadini conoscere se almeno gli idranti siano alimentati 24 ore su 24. In caso contrario, al bisogno l'idrante rosso fiammante potrebbe rivelarsi a secco; bello, autoreferenziale nel fare mostra di sé, ma del tutto arido e inutile.

Carmelo Arnone
12 ottobre 2011
© Riproduzione riservata.
 

Adottata nuova colorazione per idrante grottese.
Idrante nero

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


11/10/2011

Iniziative. Performance di pittura e poesia a Monreale; con Antonio Pilato e Gaspare Agnello

 

Performance di pittura e poesia a Monreale
Manifesto

A partire da sabato 29 ottobre, presso la Galleria d'arte moderna e contemporanea "G. Sciortino" di Monreale (PA), sarà possibile visitare la "Performance di Pittura e Poesia", che vede la partecipazione del pittore grottese Antonio Pilato.
Nel corso della serata inaugurale del vernissage, coordinata da Gaspare Agnello, alle ore 18.00 presso la stessa Galleria, nella quale sarà presentata l'iniziativa, l'attrice del Teatro Pirandelliano Giusy Carreca reciterà alcune poesie.
Alla "Performance" di poesia, pittura e musica, parteciperanno gli artisti: Pompeo Forgione, Alessandro Nastasio, Salvatore Autovino, Andrea Carisi, Domenico Cara, Antonio Pilato, Alessandra Paganardi, Gianni Provenzano, Margherita Rimi, Paola Rabai e Franco Tarantino. La mostra evento sarà aperta al pubblico (ingresso gratuito) dal 29 ottobre al 12 novembre 2011.
 

Antonio Pilato
Antonio Pilato

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


11/10/2011

Sport. 5° Raduno di Auto d'Epoca a Grotte

 

5° Raduno di Auto d'Epoca a Grotte.
Vedi le foto

Decine di auto storiche hanno attraversato, domenica 9 ottobre, le vie principali di Grotte per il 5° Raduno di auto d'epoca. Dopo il ritrovo nella centrale Piazza Marconi, dove le automobili sono state oggetto dell'attenzione di appassionati e semplici curiosi, e dopo il disbrigo delle formalità relative all'accreditamento, i veicoli si sono portati in Piazza Magnani (piazza mercato) per partecipare ad un mini slalom non competitivo. L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alla Cultura e dall'Assessorato allo Sport del Comune di Grotte, in collaborazione con il Comitato Regionale CSEN Sicilia, è proseguita con il pranzo dei concorrenti e degli organizzatori presso il ristorante "Vecchia Nina", al termine del quale si è svolta la cerimonia di premiazione. Grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione è stata espressa dagli assessori Salvatore Rizzo e Rosario Vizzini, i quali hanno confermato l'intenzione di proseguire, anche per il prossimo anno, con il 6° raduno di auto d'epoca che, hanno assicurato, migliorerà sia nel già ottimo livello qualitativo raggiunto dalle vetture partecipanti che nel numero dei concorrenti.

Carmelo Arnone
11 ottobre 2011
© Riproduzione riservata.
  
Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (89 foto di © Salvo Lo Re "President").

5° Raduno di auto d'epoca Visita l'argomento
 

5° Raduno di Auto d'Epoca, domenica prossima a Grotte.
Manifesto

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


10/10/2011

Chiesa. Avvisi ed appuntamenti della settimana

 

Chiese di Grotte

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle Sante Messe domenicali.

Martedi 11
ottobre
- alle ore 20.00, nella chiesa San Francesco, iscrizione e riunione dei cresimandi adulti (le iscrizioni sono aperte per tutta la settimana; non saranno ammesse iscrizioni in ritardo e, di conseguenza, gli adulti che non seguiranno il cammino di fede in preparazione alla Cresima non potranno ricevere il sacramento).

Mercoledi 12
ottobre
- alle ore 17.00, nel salone della Casa di riposo di Racalmuto, Scuola di Formazione Cristiana.

AVVISI

- ogni martedi e venerdi, alle ore 20.15, nella chiesa San Francesco, continuano le catechesi per adulti tenute dai fratelli del Cammino Neocatecumenale (locale riscaldato e servizio di baby sitter).

- è stata riaperta ai fedeli la casa natale di Padre Vinti; le visite sono possibili dal lunedi al venerdi, dalle ore 16.30 alle ore 19.00.

- è ripresa l'adorazione eucaristica nelle tre parrocchie, nei seguenti orari:
  chiesa del Purgatorio: ogni giovedi, dopo la Santa Messa delle ore 19,30;
  chiesa Madonna del Carmelo: ogni venerdi, dopo la Santa Messa delle ore 08.45;
  chiesa San Rocco: ogni venerdi, dopo la Santa Messa delle ore 17.30.

E' iniziato l'anno catechistico 2011-2012

  Orari del catechismo della chiesa Madre:
  3^ elementare, ogni giovedi (dal 6 ottobre), alle ore 15.45, presso le Ancelle Riparatrici;
  4^ elementare, ogni giovedi (dal 6 ottobre), alle ore 15.45, in Via Washington;
  5^ elementare e scuola media, ogni sabato (dall'8 ottobre), alle ore 15.45, presso le Ancelle Riparatrici;
  1° anno di cresima, ogni sabato (dall'8 ottobre), alle ore 17.00;
  1^ e 2^ elementare, ogni domenica (dal 9 ottobre), alle ore 10.00.

  Orari del catechismo della chiesa Madonna del Carmelo:
  dalla 2^ alla 5^ elementare, ogni martedi (dal 4 ottobre), alle ore 15.45, a San Francesco;
  scuola media, ogni sabato (dall'8 ottobre), alle ore 15.30, a San Francesco;
  1° anno di cresima, ogni sabato (dall'8 ottobre), alle ore 17.00, a San Francesco;
  1^ elementare, ogni domenica (dal 9 ottobre), alle ore 10.00, nella chiesa Madonna del Carmelo;
  per i chierichetti, ogni domenica (dal 9 ottobre), alle ore 10.30, nella chiesa Madonna del Carmelo;
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


10/10/2011

Volontariato. Gita sociale dei donatori ADAS ad Erice e San Vito Lo Capo

 

Gita sociale dei donatori Adas ad Erice e San Vito Lo Capo.
Vedi le foto

Una giornata importante di condivisione e socializzazione, quella che hanno vissuto i partecipanti alla gita sociale Adas, organizzata dal Consiglio Direttivo della sezione di Grotte per tutti i soci donatori ed i loro familiari.
Domenica 25 settembre, in prima mattinata, il gruppo (al quale si è unita una delegazione della sezione Adas di Comitini) è partito alla volta di Erice - prima tappa della gita - per poi proseguire verso la celebre cittadina trapanese di San Vito Lo Capo, nota nel mondo per l'annuale "Cous Cous Fest" che, proprio nella stessa data, celebrava la giornata conclusiva dell'edizione 2011.

Pubblichiamo alcune immagini (16 foto di © Sezione Adas Grotte).

Gita sociale Adas Visita l'argomento
 

Gita sociale dei donatori ADAS al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo.
Manifesto

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


08/10/2011

Viabilità. Prossima apertura della Via Pillitteri

 

 

Sarà messa a disposizione dei cittadini, nei prossimi giorni, una nuova strada urbana. Si tratta di una via che, partendo dalla parte posteriore del cimitero comunale, raggiungerà Via Madonna delle grazie. Seppure le dimensioni della carreggiata non permettano il traffico nei due sensi di marcia - infatti è prevista l'istituzione del senso unico nel verso della discesa - la nuova strada consentirà un netto miglioramento del deflusso delle auto dal cimitero, soprattutto nelle occasioni di particolare affollamento, quali i funerali ed il 2 Novembre (ricorrenza dei Fedeli Defunti). "Sono opere che, con grande soddisfazione, abbiamo potuto realizzare per agevolare la cittadinanza" ha affermato il sindaco Paolo Pilato in occasione di un recente sopralluogo insieme al Geometra Vincenzo Carlisi ed all'Ispettore Capo Antonio Salvaggio (entrambi Responsabili di Posizione Organizzativa presso il Comune di Grotte).
La nuova strada urbana sarà intitolata a Francesco Pillitteri, insigne grottese dalla grande cultura che ha lasciato il suo patrimonio librario alla biblioteca comunale di Grotte, ed alla cui memoria è anche dedicato uno dei riconoscimenti consegnati annualmente nell'ambito del premio di poesia dialettale "Nino Martoglio".

Carmelo Arnone
8 ottobre 2011
© Riproduzione riservata.
  

 

Prossima apertura della Via Pillitteri. Prossima apertura della Via Pillitteri. Prossima apertura della Via Pillitteri. Prossima apertura della Via Pillitteri. Prossima apertura della Via Pillitteri.
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


08/10/2011

Scuola. Inaugurazione dell'anno scolastico al "Roncalli" di Grotte

 

Inaugurazione dell'anno scolastico al "Roncalli" di Grotte.
Vedi le foto

Martedi 4 ottobre, nell'atrio del plesso "Roncalli" dell'Istituto Comprensivo di Grotte, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico 2011-2012. Gli alunni delle classi di scuola primaria e secondaria di primo grado (confluiti anche dai plessi di Via Padre Annibale di Francia e Via Acquanova) sono stati accolti dal saluto del dirigente scolastico Dott.ssa Stefana Morreale, dalla benedizione dell'arciprete Padre Giovanni Castronovo - che, insieme alle docenti di Religione, ha ricordato la figura di San Francesco, del quale ricorreva la memoria liturgica - e dall'augurio di un buon lavoro rivolto loro dal sindaco Paolo Pilato, accompagnato dagli Assessori Maria Ausilia Infantino (alla Pubblica Istruzione) e Salvatore Rizzo (alla Cultura).
La cerimonia è stata animata dall'orchestra scolastica formata dagli alunni delle classi di Strumento Musicale.

Pubblichiamo alcune immagini (22 foto di © Associazione Culturale "Punto Info").

Inaugurazione anno scolastico Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/10/2011

Cronaca. Furto di cycas in Vicolo Verdi

 

Furto di cycas in Vicolo Verdi.

Nel corso della notte tra giovedi 6 e venerdi 7 ottobre, ignoti malviventi hanno rubato, in Vicolo Verdi, una pianta di cycas (palma nana). La pianta ornamentale diversi anni prima era stata posizionata nei pressi dell'ingresso principale di una palazzina di civile abitazione, al fine di evitare che auto parcheggiate in modo irregolare potessero ostacolare il passaggio degli inquilini.
Dato il peso e le dimensioni raggiunte della cycas, è da ritenere che i ladri siano stati almeno due, e che abbiano operato il furto utilizzando un idoneo mezzo di trasposto. Nonostante la perdita per il valore economico ormai raggiunto dalla pianta, a colpire maggiormente i proprietari è stata l'inciviltà del gesto, che priva di un gradevole "punto verde" un angolo di Grotte.

Carmelo Arnone
7 ottobre 2011
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/10/2011

Comune. Modalità di reclutamento dei Rilevatori per il 15° Censimento

 

Modalità di reclutamento dei Rilevatori per il 15° Censimento.
Circolare ISTAT

Riceviamo e pubblichiamo.

          "A seguito della lettera pubblicata il 5 settembre, avente come argomento il reclutamento dei Rilevatori per il 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni, al fine di chiarire i criteri seguiti, e la loro fonte, inviamo copia della circolare n° 6 dell'Istituto Nazionale di Statistica datata 21/06/2011, indirizzata ai Responsabili degli Uffici Comunali di Censimento, che è esplicativa della modalità di reclutamento dei rilevatori ai fini del censimento.
          Era nostra intenzione, per le stesse motivazioni addotte dal Sig. Rizzo, procedere alla selezione mediante avviso pubblico finalizzato al reclutamento di personale esterno a questo Ente, ma la sopra citata circolare (vedi punto 1 - pag. 2) non lascia discrezionalità agli uffici circa i criteri da adottare nel reclutamento dei rilevatori, imponendo quindi l'obbligo di "affidare l'incarico prioritariamente a personale dipendente".
          L'ipotesi dell'affidamento a rilevatore esterno viene contemplato dalla medesima circolare soltanto dopo avere esperito la procedura obbligatoria interna e nella fattispecie in cui il personale dipendente dell'ente locale non sia disponibile o non sia sufficiente.
          Ringraziamo per la precisazione accordataci.
          Distinti saluti".
 

 

 

Il Responsabile di P.O. - Area Demografica (U.C.C.)
Geom. Vincenzo Carlisi

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato
 

 
 

Circolare ISTAT sul 15° Censimento generale Visita l'argomento
 

 
  Dalla Redazione.
Siamo lieti di concedere spazio ai cittadini per esporre pubblicamente le loro domande e perplessità, così come lo siamo di contribuire nell'opera di dialogo e trasparenza dell'Amministrazione Comunale. Consapevoli che anche una comunicazione aperta e sincera possa essere strumento di crescita umana, sociale e culturale di una comunità.
          Carmelo Arnone 
 
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


05/10/2011

Lettere. Censimento e "buon senso"; di Luca Rizzo

 

Censimento 2011

Riceviamo e pubblichiamo.

"Carissimo Carmelo,
giorni fa per puro caso ho letto il bando per la selezione dei rilevatori per il 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni. Premetto che è un bando ormai scaduto, ma mi è spontaneo fare qualche riflessione.
Di seguito riporto una parte del bando:

- essere dipendente del comune di Grotte;

- possesso del diploma di scuola media superiore. Qua non vedo nulla di male, però continuando a leggere il bando mi accorgo che c’è scritto: saranno ammessi i candidati che privi del diploma di scuola media superiore purché in possesso del diploma di scuola inferiore a condizione che abbiano una comprovata esperienza in materia di rilevazioni statistiche o di comprovate esperienze presso uffici demografici, elettorali, etc.

Ho letto alcuni bandi di altri Comuni per la selezione dei rilevatori ed ho notato che sono aperti a tutti i cittadini. Reputo ciò una cosa giusta a mio modo di pensare, ad esempio potrebbe essere per uno studente una buona opportunità per iniziare a conoscere il mondo del lavoro o per un giovane disoccupato guadagnare qualcosina. Quindi perché vincolare tale bando?

In effetti l’ISTAT per il censimento stanzia dei soldi per ogni Comune, poi è quest’ultimo che decide come selezionare i propri rilevatori. Il nostro Comune ha deciso di “devolvere” questa somma tra i propri dipendenti comunali.

Fare un bando così ad hoc mi lascia perplesso e rammaricato. Penso che sia stata un’occasione persa da parte della nostra amministrazione, per poter tenere impegnati per un po’ di giovani volenterosi e fargli guadagnare qualche euro.

Forse il “buon senso”, che fa dire e fare “cose sensate”, lo si ha solo in periodi di elezioni?

Cordialmente".

 

   

Luca Rizzo

 
 
Dalla Redazione.
Non abbiamo elementi per rispondere alla lettera; invitiamo chiunque volesse replicare o concorrere a chiarire i dubbi sollevati, ad inviarci le proprie considerazioni che verranno pubblicate.
          Carmelo Arnone
 
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


05/10/2011

Comune. Iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio elettorale; presentazione domande

 

Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale; presentazione domande.
Manifesto

Entro il mese di ottobre di ogni anno, i cittadini iscritti nelle liste elettorali dei Comuni, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere di essere iscritti nell'Albo delle Persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale, che è tenuto presso la cancelleria di ciascuna Corte d'Appello. Gli elettori grottesi interessati ad essere iscritti nell'Albo possono presentare domanda, entro il 31 ottobre, al Comune di Grotte. Tra i requisiti, è necessario essere in possesso del titolo di studio non inferiore al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola superiore).

Domanda d'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


05/10/2011

Sport. 5° Raduno di Auto d'Epoca, domenica prossima a Grotte

 

5° Raduno di Auto d'Epoca, domenica prossima a Grotte.
Manifesto

Si svolgerà la prossima domenica, 9 ottobre, a Grotte il 5° Raduno di auto d'epoca, iniziativa che ha visto, in passato, storici veicoli a quattro ruote percorrere le vie del paese. Promossa dall'Assessorato alla Cultura e dall'Assessorato allo Sport del Comune di Grotte, in collaborazione con il Comitato Regionale CSEN Sicilia, la manifestazione avrà inizio alle ore 09.00 in Piazza Marconi, con il raduno e le iscrizioni dei partecipanti. Alle 11.30 si vedranno le auto d'epoca sfilare per il corso principale sino a raggiungere Piazza Magnani (piazza mercato) dove, alle ore 12.00, si cimenteranno in un mini slalom. La premiazione dei partecipanti avverrà alle ore 16.00, dopo il pranzo che piloti e navigatori avranno consumato presso il ristorante "Vecchia Nina".
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


04/10/2011

Chiesa. Iniziano le catechesi per adulti, a cura del Cammino Neocatecumenale

 

Iniziano le catechesi per adulti, a cura del Cammino Neocatecumanenale.
Avviso

A partire da oggi e sino a tutto il periodo dell'Avvento, ogni martedi e venerdi dalle ore 20.15 sino alle 21.15, presso la chiesa di San Francesco a Grotte, si terrà un ciclo di catechesi per adulti tenuto dai fratelli del Cammino Neocatecumenale.
L'annuncio dell'inizio delle catechesi è stato dato domenica scorsa, durante le Celebrazioni Eucaristiche nelle tre parrocchie grottesi, da alcune coppie impegnate da anni nel Cammino. La riscoperta della propria fede, il cambiamento radicale di vita ed il desiderio di comunicarlo agli altri sono stati l'oggetto delle testimonianze. Durante le catechesi sarà assicurato un servizio di animazione e custodia dei bambini.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


04/10/2011

Comune. Dal 9 ottobre inizia il censimento; informazioni presso l'Ufficio Anagrafe

 

Dal 9 ottobre inizia il censimento; informazioni presso gli uffici comunali.
Manifesto

Con cadenza decennale in Italia viene effettuato un censimento della popolazione e delle abitazioni, che serve a registrare i cambiamenti avvenuti nel Paese e ad orientare le scelte che la politica farà nell'ambito dell'economia, degli interventi nel sociale e nell'ambiente. A Grotte, a partire dallo scorso 12 settembre, sono stati distribuiti presso tutte le famiglie i questionari per il 15° Censimento Generale, la cui compilazione è obbligatoria, che dovranno essere consegnati - dal 9 ottobre al 20 novembre - presso il centro comunale di raccolta che ha sede nell'Ufficio Anagrafe. Sarà possibile effettuare la consegna dei questionari tutti i pomeriggi, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 ed il sabato mattina, dalle ore 09.00 alle 13.00. Presso il centro comunale di raccolta, il personale sarà a disposizione per fornire chiarimenti ed aiuto nella compilazione del questionario. I cittadini che avessero difficoltà nel recarsi presso il Comune potranno richiedere l'intervento, presso la propria abitazione, di un rilevatore - concordane giorno ed orario della visita attraverso una telefonata al n° 366.5805071 - che li assisterà nella compilazione dei modelli. Quanti non hanno ricevuto il questionario possono richiederlo, ed eventualmente compilarlo immediatamente, presso il centro comunale di raccolta.

Carmelo Arnone
4 ottobre 2011
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


04/10/2011

Chiesa. Riaperta al pubblico la casa natale del Servo di Dio Padre Vinti

 

Riaperta al pubblico la casa natale del Servo di Dio Padre Vinti.
Cartello

Ieri pomeriggio, in un clima di preghiera e raccoglimento, dopo un periodo di chiusura, è stata riaperta al pubblico la casa natale del Servo di Dio Padre Michele Arcangelo Maria Antonio Vinti; per tutti i fedeli, più semplicemente "Padre Vinti".
Ogni giorno, dal lunedi al venerdi, sarà possibile visitare la casa, e magari raccogliersi in preghiera, dalle ore 16.30 alle ore 19.00. Intanto prosegue l'iter della causa di beatificazione la cui "positio super vita et virtutibus", superata la fase diocesana del processo, adesso è all'attenzione della Congregazione delle cause dei Santi, presso la quale è al lavoro una apposita Consulta Teologica. Al momento la lista dei "candidati" agli altari comprende oltre 300 nomi. In una lettera dell'Arcivescovo di Agrigento indirizzata ai religiosi diocesani, S.E. Mons. Francesco Montenegro spiega che l'unico modo per rendere più spedito l'iter di beatificazione dell'umile prete grottese, che definisce "straordinaria figura sacerdotale... ottimo e instancabile confessore e maestro spirituale... innamorato di Cristo", è quello di integrare la "positio" con una relazione diocesana su un presunto miracolo attribuito all'intercessione del Servo di Dio.

Carmelo Arnone
4 ottobre 2011
© Riproduzione riservata.

Lettera dell'Arcivescovo su Padre Vinti
Lettera

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


03/10/2011

Chiesa. Avvisi ed appuntamenti della settimana

 

Chiese di Grotte

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle Sante Messe domenicali.

Lunedi 3 ottobre
- riapre la casa natale di Padre Vinti; le visite sono possibili dal lunedi al venerdi, dalle ore 16.30 alle ore 19.00.

Martedi 4
ottobre
- riprendono le attività del Gruppo Mariano; alle ore 17.00, nella chiesa del Purgatorio, recita del Santo Rosario.

Mercoledi 5
ottobre
- alle ore 08.45, nella chiesa Madonna del Carmelo, santa Messa in suffragio della Signora Domenica Cavallaro.

Giovedi 6 ottobre
- a Canicatti, nella chiesa Santa Chiara, incontro di formazione dei catechisti.

Avvisi

- Riprende l'adorazione eucaristica nelle tre parrocchie, nei seguenti orari:
  chiesa del Purgatorio: ogni giovedi, dopo la Santa Messa delle ore 19,30;
  chiesa Madonna del Carmelo: ogni venerdi, dopo la Santa Messa delle ore 08.45;
  chiesa San Rocco: ogni venerdi, dopo la Santa Messa delle ore 17.30.

Inizia l'anno catechistico 2011-2012

  Orari del catechismo della chiesa Madre:
  3^ elementare, ogni giovedi (dal 6 ottobre), alle ore 15.45, presso le Ancelle Riparatrici;
  4^ elementare, ogni giovedi (dal 6 ottobre), alle ore 15.45, in Via Washington;
  5^ elementare e scuola media, ogni sabato (dall'8 ottobre), alle ore 15.45, presso le Ancelle Riparatrici;
  1° anno di cresima, ogni sabato (dall'8 ottobre), alle ore 17.00;
  1^ e 2^ elementare, ogni domenica (dal 9 ottobre), alle ore 10.00.

  Orari del catechismo della chiesa Madonna del Carmelo:
  dalla 2^ alla 5^ elementare, ogni martedi (dal 4 ottobre), alle ore 15.45, a San Francesco;
  scuola media, ogni sabato (dall'8 ottobre), alle ore 15.30, a San Francesco;
  1° anno di cresima, ogni sabato (dall'8 ottobre), alle ore 17.00, a San Francesco;
  1^ elementare, ogni domenica (dal 9 ottobre), alle ore 10.00, nella chiesa Madonna del Carmelo;
  per i chierichettti, ogni domenica (dal 9 ottobre), alle ore 10.30, nella chiesa Madonna del Carmelo;
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


02/10/2011

Curiosità. Adottata nuova colorazione per idrante grottese

 

Adottata nuova colorazione per idrante grottese.
Idrante nero

E' senza dubbio originale la colorazione scelta per un idrante posizionato presso la villetta Belvedere di Grotte. Si tratta di un nero lucido brillante che colpisce, se non altro, la per la sua singolarità. Infatti mentre in ogni altra città gli idranti sono colorati sempre ed unicamente di un rosso vivo, in base a precise disposizioni regolamentari in ordine alla sicurezza ed alla prevenzione antincendio, al fine di essere facilmente identificabili dai Vigili del Fuoco o dalle squadre di soccorso addette alla lotta antincendio (Protezione Civile, Corpo Forestale, ecc.), a Grotte - almeno per quanto riguarda la zona "Belvedere" - tali disposizioni non trovano applicazione. Se sia opera dell'estro creativo di qualche artista postmoderno, o magari simbolico atto di ribellione non verbale contro una incombente omologazione culturale, non è dato sapere. Una presunta motivazione politica, alla sostituzione del rosso con il nero, pare comunque essere assolutamente priva di fondamento.

Carmelo Arnone
2 ottobre 2011
© Riproduzione riservata.

 

         

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook

www.rotte.info

Copyright © 2002-2011