www.rotte.info: periodico indipendente d'informazione del paese di Grotte (provincia di Agrigento).

Grotte.info Quotidiano - Agosto 2013

Home

>

Notiziario

>

Agosto 2013

 

31/08/2013

Editoria. In beneficenza i ricavi del libro "Nel ricordo di Sciascia. Storia del Premio Racalmare - L. Sciascia"

 

Nel ricordo di Sciascia - Storia del Premio Racalmare - Leonardo Sciascia
Copertina

Andrà in beneficenza tutto il denaro ricavato dalla vendita del libro di Linda Criminisi: “Nel ricordo di Sciascia. Storia del Premio Racalmare - Leonardo Sciascia”, la cui presentazione si è svolta ieri sera in Piazza Marconi. A deciderlo è stata l'autrice in accordo con la società privata che ha finanziato la stampa del volume. Le somme raccolte saranno destinate all'asilo nido comunale di Grotte. Il volume è venduto ad un prezzo simbolico di 3 euro ma chi vuole sostenere la causa benefica può offrire un contributo maggiore. L'acquisto può essere fatto, stasera e domani sera, presso l'apposito stand allestito in occasione delle serate del Premio "Racalmare  - Leonardo Sciascia".
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


31/08/2013

Comune. Gita per anziani a Siracusa; domande entro il 14 settembre

 

Gita per anziani a Siracusa
Manifesto

Riceviamo e pubblichiamo.

COMUNE DI GROTTE
(Provincia di Agrigento)

Assessorato ai Servizi Sociali

Si avvisa la cittadinanza che è intendimento di questa Amministrazione organizzare una gita per n° 50 anziani, della durata di un giorno, presso Siracusa, da realizzarsi il 22 settembre 2013.
Gli interessati di età non inferiore ai 60 anni se donne e 65 anni se uomini potranno presentare formale richiesta utilizzando appositi modelli da ritirare presso l'ufficio Servizi Sociali.
L'istanza dovrà essere presentata entro e non oltre il 14 settembre 2013, con allegata copia del modello ISEE riferito all'anno 2012.
Sarà stilata apposita graduatoria tenendo conto del reddito complessivo del nucleo familiare, privilegiando gli anziani, con reddito inferiore. La partecipazione è gratuita, il pranzo a carico dei partecipanti.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'ufficio Servizi Sociali.
 

 

 

L’Assessore ai Servizi Sociali
Roberta Di Salvo

Il Sindaco
Paolino Fantauzzo
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


31/08/2013

Politica. Riduzione dell'indennità: "Offesi e indignati dalla risposta del Sindaco"; nota della Minoranza

 

Grotte Libera e Solidale


Risposta del Sindaco
Risposta del Sindaco

Riceviamo e pubblichiamo.

"Carissimo Direttore e cari Concittadini,
riteniamo un dovere fondamentale da parte nostra informare la cittadinanza di quanto avvenuto nella scorsa seduta Consiliare di giorno 22/08/2013, in cui al punto 2) dell' O.d.G. fu inserita la risposta da parte del Sindaco alla nostra interrogazione prot. n.8753 del 22/07/2013 presentata dai sottoscritti Consiglieri Comunali Cutaia, Todaro, Magrí ,Cimino e Lombardo del Gruppo "Grotte Libera e Solidale", riguardante la riduzione delle indennità di carica del Sindaco e degli Assessori.

Nell'interrogazione presentata chiedevamo le motivazioni che li hanno spinti a non deliberare in favore di tale riduzione del 75% delle indennità di carica del Sindaco e della Giunta, e mai ci saremmo aspettati di ricevere una così poco cospicua spiegazione.

Dunque noi Consiglieri di minoranza ci uniamo alla voce dei numerosi cittadini i quali si ritengono profondamente offesi e indignati dalla risposta del nostro Sindaco Fantauzzo, il quale si è degnato di dare solo una brevissima risposta alquanto priva di qualunque contenuto informativo, in merito all'interrogazione presentata dai suddetti Consiglieri di minoranza.

Il Sindaco Fantauzzo è riuscito a proferire solo le seguenti parole: "Provvederò a quanto sostenuto in campagna elettorale".

Non vi sembra dunque, cari concittadini, che questa amministrazione rifugga dal dovere precipuo e dalle promesse fatte in campagna elettorale? E ad oggi, trascorsi ben due mesi e mezzo dall'insediamento, stranamente o per chissà quale motivo arcano non compaia una delibera come promesso di riduzione delle indennità del 75% di carica del Sindaco e della sua Giunta?

Quando basterebbero pochi minuti per effettuare tale riduzione.

La quale non sarebbe stata altro che un segnale chiaro ed inequivocabile di una volontà primaria e necessitante in favore non solo alle promesse fatte a tutta la comunità grottese, ma sopratutto che si potesse addivenire efficacemente alla somma presunta di effettivo risparmio sulla casse comunali.

Il Consiglio comunale insieme al Presidente del Consiglio, abbiamo dimostrato non solo un virtuosismo deliberando per tale riduzione, ma si è determinata una reale volontà ed un tangibile impegno nei confronti dei veri bisogni di questa comunità grottese, la quale non attende altro che fatti concreti e non parole sparse al vento.

E' altresì impensabile ed ingiustificabile che tale mancanza da parte del Sindaco e dei suoi Assessori sia stata per mancanza di tempo o per disattenzione, appare più come una via di fuga dalla responsabilità e dal dovere, venendo meno al patto con gli elettori.

Riguardo gli aumenti delle tariffe idriche, siamo ancora in attesa di essere informati dal Sindaco se abbia già fissato un incontro, come suggerito in Consiglio comunale, con il Commissario Infurnari per chiedere maggiori chiarimenti in merito.

Che questi nostri punti di domanda non siano altro che uno stimolo a fare bene e fare in fretta e che arrivino al cuore del nostro Sindaco Fantauzzo e lo portino a fare la scelta più giusta, sempre se non voglia tradire la fiducia dei suoi elettori.

Cari amministratori, non dimentichiamoci che noi non siamo altro che i rappresentanti della volontà sovrana dei cittadini che ci hanno dato questo ruolo e per il quale non possiamo sottrarci al dovere di esercitare in modo ineccepibile il compito di amministrare nel migliore dei modi questo paese
".
 
   

I Consiglieri Comunali del Gruppo “Grotte Libera e Solidale”
Annamaria Todaro, Leonardo Cutaia, Vincenzo Cimino,
Davide Magrì, Santino Lombardo

 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


30/08/2013

Comune. Da stasera, diretta web per le tre serate del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia"

 

Diretta streaming
Segui la diretta

Saranno trasmesse in diretta, tramite internet, le 3 serate dedicate al Premio letterario "Racalmare - Leonardo Sciascia " Città di Grotte.
Stasera, venerdi 30 agosto, alle ore 20.00, nella prima delle 3 serate, sarà
presentato il libro di Linda Criminisi: “Nel ricordo di Sciascia. Storia del Premio Racalmare - Leonardo Sciascia”. Il giornalista Gaetano Savatteri colloquierà con l’autrice. Previsti gli interventi di Gaspare Agnello, Mimmo Butera e letture di Alessandra Marsala. La manifestazione dovrebbe svolgersi in Piazza Marconi; in caso di condizioni meteo avverse si terrà nel centro polifunzionale San Nicola.
Domani sera, sabato 31 agosto,
in Piazza Umberto I, serata dedicata all'incontro con gli autori dei 3 libri finalisti: Valerio Magrelli con Geologia di un padre (Einaudi), Marcello Sorgi con Le sconfitte non contano (Rizzoli) e Fabio Stassi con L’ultimo ballo di Charlot (Sellerio).
Domenica 1 settembre, sempre in Piazza Umberto I, si svolgerà la cerimonia di votazione, proclamazione del vincitore e di consegna del Premio.
Sarà possibile seguire le 3 serate in diretta web
sul canale dedicato, con un collegamento realizzato a cura del personale del Comune.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


30/08/2013

Premio Racalmare. Recensione del libro finalista "Le sconfitte non contano" di Marcello Sorgi

 

Le sconfitte non contano
Copertina

Marcello Sorgi
Marcello Sorgi

“Le sconfitte non contano” di Marcello Sorgi - Rizzoli Editore - 252 pagine - euro 18,00.

Marcello Sorgi, editorialista e già direttore della Stampa, dedica questo racconto biografico al padre, l'Avvocato Nino Sorgi, con un accenno alle origini ottocentesche della sua famiglia. Proprio dal ritorno a casa di Nino soldato, a piedi dalla Toscana dopo l'8 settembre 1943, inizia l'intreccio del racconto "privato" con quello "storico". La Sicilia, e Palermo in particolare, è invasa dalle truppe USA; liberatori (o occupanti, a seconda dei punti di vista) che intessono inquietanti rapporti con la mafia latifondista. Cresciuto nell'ambiente antifascista del Liceo "Umberto" di Palermo, Nino acquisisce una sensibile coscienza civile che lo porta ad accogliere e sostenere le battaglie intellettuali di sinistra del dopoguerra. Da giovane avvocato rappresenta le parti civili nei processi contro i mafiosi assassini di sindacalisti e contadini. Nello scorrere delle pagine s'incontrano le vicende di Girolamo Li Causi (che osò sfidare in piazza il boss Calogero Vizzini), di Salvatore Giuliano e della strage di Portella della Ginestra, dell'assassinio di Turiddu Carnevale e tante altre. Attorno a Nino Sorgi, divenuto avvocato di fama, ruotano figure che hanno fatto la cultura del secolo scorso: Francesco Rosi, Luchino Visconti, i fratelli Taviani, Piero Calamandrei, Sandro Pertini, Danilo Dolci, Leonardo Sciascia. Con quest'ultimo il rapporto scaturisce dalla comune esperienza nell'unico giornale che osava gridare in prima pagina contro la mafia: "L'Ora" di Vittorio Nisticò. E poi si racconta della nascita, per determinata volontà di Enzo Sellerio, della casa editrice "Sellerio", definita "gioiello culturale". E' un cinquantennio di storia siciliana, quella che traspare attraverso le vicende umane dell'avvocato Nino Sorgi; narrazione che si interrompe il 23 maggio 2013, con l'assassinio di Falcone nella Strage di Capaci.

L'autore, parlando del padre, coglie l'occasione per descrivere il lungo e doloroso percorso della Sicilia nel secolo scorso; più precisamente dal dopoguerra all'ultimo decennio. La società sembra cambiata ma in realtà a cambiare è solo l'apparenza, la sostanza rimane immutata. I grandi latifondi agrari sono passati dalle mani dei baroni a quelle dei mafiosi e dei nuovi ricchi capitalisti. La sudditanza psicologica e sociale delle classi più deboli continua a perpetrarsi, da parte degli arroganti, con le pratiche dell'intimidazione, oltre che fisica (illegale) anche giudiziaria (legale). In questo scenario emergono, splendide e luminose, figure di giganti che osano (anche a costo della vita) ribellarsi non per proprio interesse ma a difesa degli ultimi. Le loro voci risuonano potenti per dare fiato a chi voce non ha. E quando le Forze dell'Ordine ed i magistrati sono a servizio dell'ingiustizia, i politici sono corrotti e persino la chiesa tace o è connivente (vedi i frati di Mazzarino, i solenni funerali a don Calò Vizzini, l'affermazione "la mafia non esiste" del cardinale Ruffini) c'è chi non si arrende e lotta per cercare di ridare ad un popolo la dignità perduta. E' proprio vero, Nino: “Le sconfitte non contano, anzi servono egualmente a cambiare le cose, come le idee segnano sempre il solco della Storia. Riconoscerlo è una prova d’intelligenza, non il segno di una resa”.

Carmelo Arnone
30 agosto 2013
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


30/08/2013

Premio Racalmare. Recensione del libro finalista "Geologia di un padre" di Valerio Magrelli

 

Geologia di un padre
Copertina

Valerio Magrelli
Valerio Magrelli

“Geologia di un padre” di Valerio Magrelli - Einaudi Editore - 143 pagine - euro 18,00.

E' morto, Giacinto Magrelli. In vita era stato ingegnere con una passione per il disegno. Era il padre dell'autore, Valerio. Sui ricordi e sul rapporto con il genitore si snoda il libro. Dalle prime pagine viene presentata, nella durezza della quotidianità, la morte. Non soltanto quella nota, del triste addio, ma anche la "seconda morte", quella del disseppellimento, trascorsi 10 anni dalla tumulazione, dei resti per far posto ad altri corpi. Dei primi rimangono solo le rese, in cassettine luccicanti. "Le rese sono i morti torrefatti, i morti torrefatti e neri, trasformati in caffè. Saremo tutti cotti nello zinco, per diventare tutti polvere di caffè". Da mille pezzetti di carta sui quali, nel corso degli anni, Valerio imprime appunti, viene fuori un "collage" da cui emerge, quasi estratto con perizia da un archeologo, Giacinto, quale reperto antropologico e paleontologico; precisamente un "pofantropo", cioè un "uomo di Pofi", dal nome della cittadina da cui la famiglia Magrelli origina. Il racconto al presente - suddiviso in 83 capitoli, tanti quanti gli anni di vita del genitore - viene spesso interrotto da vivaci flashback: Giacinto studente universitario che scampa ad una retata nazista (complice il daltonismo di un sergente tedesco); il padre che chiede la compagnia di Valerio bambino per un viaggio a Treviso solo perché "il biglietto è pagato"; Giacinto collerico contro ogni forma di sopruso; la vecchia auto il cui motore si perde per strada; le villette a schiera costruite sul prato dell'infanzia; la caccia notturna agli scarafaggi... E nello scorrere delle pagine le parti s'invertono: il padre, carico di anni ed indebolito nel corpo, diventa figlio; il figlio, consapevole di un amore filiale - distaccato ma pur sempre amore - si scopre padre. Ed il testo, iniziato con i disegni di Giacinto, termina con i versi di Valerio.

Non è facile catalogare tra le consuete categorie “Geologia di un padre”. Si può dire ciò che non è: un racconto, un saggio, una biografia, una silloge, un romanzo, una tesi. L'autore (lo dice chiaramente) ha voluto dare forma ai tanti appunti che aveva preso nel corso degli anni e nelle occasioni più disparate. E lo fa con superba maestria. Scrive del padre e racconta di sé. Valerio è un poeta (non è un complimento; è un apprezzato autore di versi) e la sua verve si vede - anzi, si legge - chiaramente. I riferimenti e le allusioni culturali (a volte palesi, altre nascosti) sono continui, tanto che vi è un testo "sommerso" - per chi ha desiderio e capacità di scoprirlo - nelle profondità delle pagine scritte. Una dichiarazione d'amore, di affetto, di struggente e tenera nostalgia per il genitore che non c'è più: questa è la ragion d'essere del libro. I termini aulici, sparsi con sciolta eleganza, rendono piacevolmente scorrevole la lettura.

Carmelo Arnone
30 agosto 2013
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


30/08/2013

Iniziative. "Passo e... spasso!", la "Passeggiata della Salute"; percorso del 30 agosto

 

Passo e... Spasso!

Ancora un nuovo appuntamento settimanale con la passeggiata della salute.

Questo sarà il programma ed il nuovo percorso di oggi, venerdi 30 agosto:
ore 20.15 raduno in piazza mercato (Piazza A. Magnani);
ore 20.30 partenza
Via Napoli, Via Buonarroti, Via Sturzo, Via Togliatti, Via Nenni, Viale Matteotti, Via Meli, Via Nievo, Corso Garibaldi, Via Duca d'Aosta, Via Colombo, Via Saluzzo, Via Cavour, Via Anita, Via Bassi,  Via Orsini, Via Etna, Via A. da Brescia, Via Dionigi, Chiasso Torre, Chiasso Foderà, Via M. d'Azeglio, Via Ape, Via Comaschi, Via Giacinto, Via Fonte, Via Carnevale, Piazza Magnani (arrivo).

Per partecipare, del tutto gratuitamente, basta calzare comode scarpe ed avere un pizzico di buona volontà. Non si tratta di una corsa ma di una vera e propria passeggiata lungo un percorso per nulla difficoltoso. E' possibile ricevere maggiori informazioni chiamando il 339.3297945 (Mirella) o il 380.4747908 (Antonio).
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


29/08/2013

Comune. Esecuzione dell'ordinanza sull'orario di conferimento dei rifiuti nei cassonetti

 

Comune di Grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

COMUNE DI GROTTE
(Provincia di Agrigento)

Oggetto: Orario di conferimento rifiuti nei cassonetti.

IL SINDACO

VISTA l’ordinanza sindacale n° 11 del 04.05.2009, relativa al deposito dei rifiuti solidi urbani e di quelli assimilabili agli urbani, inclusa la differenziata, da effettuarsi nella fascia oraria tra le ore 18.00 e le ore 06.00 del mattino seguente, con esclusione del sabato e della domenica,

AVVISA ED INVITA

la cittadinanza e tutti gli esercenti ad osservare con decorrenza immediata quanto con la citata ordinanza statuito.

Dalla Residenza Municipale, lì 29.08.2013

 

 

 

Il Sindaco
Paolino Fantauzzo
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


29/08/2013

Musica. Regia di Salvatore Salvaggio per il "Mito Opera Festival", venerdi 30 agosto al Tempio di Giunone

 

Mito Opera Festival
Locandina


M° Salvatore Salvaggio
M° Salvaggio

Proseguono le iniziative estive organizzate dal Parco Archeologico “Valle dei Templi” di Agrigento presso il sito del Tempio di Giunone; il ciclo delle manifestazioni dei “Venerdì nella Valle” prevede per venerdì 30 agosto 2013 alle ore 21.00, con ingresso gratuito, “Il Mito Opera Festival alla Valle dei Templi” con Orfeo e Arianna a Naxos.
Saranno di scena le cantate liriche “Orfeo” di Pergolesi e “Arianna a Naxos” di Haydn che inaugureranno il Mito Opera Festival promosso del Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento, con la regia e la direzione artistica del M° Salvatore Salvaggio. Protagonisti delle due cantate saranno il tenore Leonardo Alaimo nel ruolo unico di Orfeo e il soprano Elisa Fortuna nel ruolo unico di Arianna, già protagonisti in importanti produzioni liriche internazionali, accompagnati dall’Ensemble del Mito Opera Festival. La cantata per tenore archi e basso continuo di G.B. Pergolesi racconta una fase della favola di Orfeo e più precisamente l’entrata negli inferi: qui Orfeo è in cerca della sua Euridice e narra quanti altri sventurati amanti compirono il suo stesso folle gesto per amore, spingendosi persino a sfidare la morte pur di riscattare il bene perduto. Nella cantata per soprano archi e basso continuo di J. Haydn, Arianna narra il suo dolore per essere stata abbandonata a Naxos dall’amato Teseo.

“Il Mito Opera Festival”
“Orfeo” di Pergolesi e “Arianna a Naxos”
Tempio di Giunone alla Valle dei Templi
Venerdì 30 agosto 2013, ore 21.00
Ingresso gratuito
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


29/08/2013

Comune. Riapertura dell'asilo nido comunale; incontro con i genitori, il 4 settembre in Aula consiliare

 

Asilo nido comunale

Riceviamo e pubblichiamo.

COMUNE DI GROTTE
(Provincia di Agrigento)

Gentili Genitori,
uno degli obiettivi che l’Amministrazione comunale in campagna elettorale si è prefissata di raggiungere, è il rilancio di quello che era considerato il fiore all’occhiello del nostro paese: l’Asilo Nido Comunale.
Non tutti i Comuni hanno la fortuna di averne uno, ed è nostra intenzione farlo funzionare al meglio, rendendolo a “misura di ogni bambino” attraverso programmazioni dettagliate sui lavori che si svolgono, con degli obiettivi specifici da raggiungere di anno in anno, che hanno il solo scopo di aiutare la crescita e lo sviluppo delle funzioni di un bambino di età compresa tra i 0 e i 30 mesi.
E’ possibile usufruire dell’asilo nido dalle ore 08.00 alle ore 16.00 di ogni giorno lavorativo. Detti limiti sono semplicemente indicativi, in quanto per esigenze familiari, personali dei genitori o dei bambini ed al fine di favorire il rapporto genitore-bambino, sia l’accettazione che il ritiro possono avvenire in orari diversi da quelli indicati.
Il menù della mensa dell'Asilo Nido è studiato da personale qualificato per garantire una corretta alimentazione, seguendo le esigenze dei bambini ed è per questo che saranno previsti diversi menù: autunno-inverno e primavera-estate in base alle verdure e ai frutti di stagione.
Questo progetto comprende anche altre iniziative che vorremmo esporvi e per renderlo eccellente abbiamo bisogno dei vostri suggerimenti e delle vostre proposte, pertanto vi invitiamo a partecipare all’incontro che si terrà il 4 settembre alle ore 17.30 presso l’Aula Consiliare.
Sicuri di un vostro positivo riscontro, cogliamo l’occasione per porgere i più distinti saluti.
 

 

 

L’Assessore ai Servizi Sociali
Roberta Di Salvo

Il Sindaco
Paolino Fantauzzo
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


29/08/2013

Iniziative. "Passeggiata sotto le stelle: una passeggiata culturale"; di Mirella Salvaggio

 

Passeggiata sotto le stelle
Vedi le foto

Riceviamo e pubblichiamo.

"Sicuramente meno numeroso del previsto, ma decisamente interessato e curioso, il pubblico che domenica scorsa ha partecipato alla Passeggiata sotto le stelle.
Una passeggiata “culturale”, un percorso spazio-temporale che, partendo dalle origini del nostro paese, ha dato l’opportunità di apprendere notizie storiche o semplici curiosità sui luoghi che giornalmente frequentiamo ma che, spesso, non conosciamo perché guardati distrattamente o con superficialità.
Siamo partiti dall’antico quartiere del Casale, dove ebbe inizio, nel 1527, la rifondazione di Grotte  in seguito all’acquisizione della “licentia populandi” da parte del barone Gaspare Montaperto. Qui ci siamo soffermati davanti alla chiesa di San Francesco d’Assisi, risalente alla fine del’600, alla quale era annesso un convento di cui oggi non resta traccia se non nei muri portanti di alcune case sorte successivamente a ridosso delle chiesa.
Proseguendo in un percorso ascendente, abbiamo attraversato l’arco di via Entello e, superata la “superstrada” del centro storico, cioè via Cavour, abbiamo raggiunto la cappella del SS. Sacramento, unica testimonianza della più antica sede delle suore del Boccone del povero.
Sempre in salita l’ultimo tratto che ci ha portati al punto più alto del territorio del nostro Comune: 573 metri s.l.m; per tale motivo scelto dal barone Federico Montaperto per costruirvi una Torre di guardia, che garantisse la difesa di coloro che nel suo feudo giungevano per lavorare le terre. Era l’anno 1471. Denominata Torre del Palo a partire dal 1627 quando, accanto alla struttura, venne fatto erigere un palo con la forca, come monito per la popolazione.
Appositamente aperta al pubblico, ci siamo concessi un’attenta visita e una lunga sosta, al termine della quale abbiamo iniziato la graduale discesa verso Piazza Marconi, passando per le strade strette e tortuose del quartiere di S. Rocco.
Tra queste, ricordiamo Vicolo Stella, larga circa una cinquantina di centimetri, appena sufficienti a consentire il passaggio di una persona, di un asino o di un mulo!
Via A. Secchi dove, davanti ad uno dei pochissimi esempi di grotta non fagocitata dall’abitato moderno, si è parlato dell’origine troglodita del nostro paese, e di quale importanza abbiano avuto in passato questi rifugi naturali, poi antropizzati, per la sopravvivenza delle comunità che vivevano nei vicini ed indifesi Casali di contrada Falcia e Racalmare, durante le invasioni arabe dell’VIII secolo.
Chiasso Leone, dove ha sede la casa di Padre Vinti (purtroppo chiusa), e dove abbiamo avuto la possibilità di visitare una grotta perfettamente conservata e opportunamente riutilizzata, grazie alla disponibilità della gentilissima famiglia Bonadonna.
Ed infine via Scoppettieri lungo la quale si sviluppa il Centro Polifunzionale San Nicola. Qui, una sapiente esposizione dell’architetto Pino Mancuso, ci ha fatto comprendere l’importanza di un intervento di restauro che ha consentito il recupero di un manufatto che, nella sua semplicità, è testimonianza storica di un passato degno di memoria; ma soprattutto ha evidenziato la necessità dell’estensione del recupero all’ambiente urbano circostante, perché solo da questa visione d’insieme può cominciare a realizzarsi una vera valorizzazione del centro storico del nostro paese.
Un percorso insomma che fisicamente si è fermato in una piazza gremita di gente festante che cantava e ballava, ma che ha gettato lo sguardo verso un  futuro in cui, una migliore fruizione dei luoghi storici potrebbe convivere con una modernità dinamica e produttiva".

 

 

   

Mirella Salvaggio
 

 
  Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (14 foto di © M. Salvaggio).

Passeggiata sotto le stelle (Foto) Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


28/08/2013

Attività. Domani sera, manifestazione conclusiva del GroEst 2013

 

GroEst 2013
Logo

Si svolgerà domani sera, giovedi 29 agosto, alle ore 20.30 presso l'atrio della scuola elementare "Roncalli" di Grotte, la manifestazione conclusiva del GroEst 2013. Le attività, che inizialmente avrebbero dovuto svolgersi presso il campetto San Rocco, sono state successivamente spostate presso l'atrio del "Roncalli", sede ritenuta più adatta per il tipo di iniziative previste. Tutti i bambini e ragazzi partecipanti (di età compresa tra i 5 ed i 12 anni), coordinati dagli animatori, domani sera daranno prova di quanto hanno imparato durante gli intensi 10 giorni del GroEst. Alla serata di festa sono invitati non soltanto parenti ed amici ma anche tutti i cittadini che vorranno assistere allo spettacolo.
 

Animazione del GroEst 2013
Animatrici

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


28/08/2013

Premio Racalmare. Recensione del libro finalista "L'ultimo ballo di Charlot" di Fabio Stassi

 

L'ultimo ballo di Charlot"
Copertina

Fabio Stassi
Fabio Stassi

“L’ultimo ballo di Charlot” di Fabio Stassi - Sellerio Editore - 288 pagine - euro 16,00.

E' anziano, il grande Charlie Chaplin, il celebre attore che ha riscosso successi in tutto il mondo, e sente avvicinarsi l'ora dell'addio. Però ha ancora l'ultimo dei suoi figli, Christopher, in tenera età. L'anziano genitore ha tanto da raccontare al piccolo ma sente che il tempo a sua disposizione è troppo poco. Decide quindi di scrivergli una lunga lettera per raccontargli le sue vicissitudini giovanili, la sua vita come non era mai stata raccontata prima, chi era Charlie prima di diventare Charlot. Per portare a termine il suo progetto necessita di più tempo, perciò fa un patto con la Morte: ogni anno, a Natale, Lei si presenterà per portarlo via; se lui riuscirà a strapparle un sorriso, gli sarà concesso un ulteriore anno da vivere. E si presenta puntuale, per 6 anni consecutivi, la Nera Signora; Charlot sfoggia, invano, tutti i suoi numeri per farla ridere, e solo con l'imprevisto involontario, l'impaccio dell'età, riesce nell'intento. Nei 6 anni la scrive, la lettera al figlio, a partire dalla sua nascita nel carrozzone di un circo. Racconta del padre alcolizzato, della madre sempre più in preda alla follia, della loro separazione. E poi, del suo primo viaggio in America, scritturato da un impresario, del teatro che lo deluderà e che abbandonerà per dedicarsi ad una vita randagia, inseguendo improbabili mestieri: tipografo, boxeur, imbalsamatore... sino a quando fa il suo primo incontro con il cinema, allora ai primordi. Ma ricorderà, con struggente nostalgia, che la grande illusione delle immagini in movimento non è nata per intuizione dei fratelli Lumière, bensì dall'amore di un umile inserviente di circo per un'aggraziata ballerina equestre. Descriverà i suoi viaggi per nave, in treno, in dirigibile, sino ai più lontani confini della nazione americana, inseguendo il proprio passato per dare senso al suo futuro. E poi arriverà il successo, quello travolgente, del vagabondo con bastone e bombetta che tutto il mondo conoscerà. E giungeranno le critiche e le gelosie, e ancora applausi ed ovazioni. All'ennesimo appuntamento natalizio, la Morte lo prenderà per mano per condurlo nell'ultimo viaggio.

“L’ultimo ballo di Charlot” è uno di quei libri che ho iniziato a leggere con qualche dubbio, trovandomi spaesato (lo ammetto, per mia carenza) dall'incedere del racconto, non raccapezzandomi subito nella trama. C'è voluto un po' per comprendere il "ritmo" dettato dall'autore. Però appena entrato in sintonia con il "respiro" del testo mi sono lasciato avvincere dall'evolversi delle vicende del protagonista. Non è un romanzo biografico in senso proprio; da alcuni elementi della vita reale di Chaplin, Stassi trae spunto per dare sfogo al suo estro, alla sua immaginazione, coinvolgendo in questo "gioco" il lettore. Non si scorge mai il limite tra il reale e la fantasia; tutto potrebbe essere vero così come tutto potrebbe essere inventato. Mentre Chaplin parla al figlio, l'autore parla al lettore, ricordandogli (forse) l'impossibilità di discernere, tra le memorie racchiuse negli insondabili meandri della mente umana, il vero dal verosimile. Un libro che, dopo averlo letto, ti viene il desiderio di ricominciare da capo.

Carmelo Arnone
28 agosto 2013
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


27/08/2013

Lettere. "Grotte non merita questo disagio"; del consigliere comunale Pino Arnone

 

Pino Arnone
Pino Arnone

Riceviamo e pubblichiamo una lettera del consigliere Pino Arnone, che fa riferimento all'articolo "Cassonetti a Grotte: pochi e malandati; il servizio ne risente... e si vede" pubblicato il 26 agosto 2013.

"Ben detto, ben fatto.

Caro Carmelo,
la circostanza che hai messo in evidenza nel tuo articolo rispecchia la verità dei fatti. Credimi, da rappresentante delle istituzioni locali, mi duole il cuore dovere trainare oggi “…per forza…” un carrozzone caricato da altri. Ciò non toglie che, nella qualità di Consigliere comunale, devo assumermi la responsabilità di controllo e attivare tutte le procedure necessarie, all’interno del Consiglio Comunale (e non solo), per dare ai cittadini di Grotte un servizio dignitoso, e il rispetto delle regole contrattuali, perché Grotte non merita questo disagio.

Da diverse settimane mi reco alla GeSa AG2 per cercare di ottenere il giusto servizio, rafforzando “a voce” le diverse segnalazioni fatte dall’Amministrazione e dall’ufficio comunale competente. Per la cronaca, tengo a precisare che la GeSa AG2 ha in corso un contenzioso contrattuale con la ditta appaltatrice del servizio e per tale ragione non riesce a garantire il giusto servizio, ma ciò non toglie che la stessa GeSa AG2 deve farsi carico delle proprie responsabilità contrattuali e fornire un servizio adeguato, anche quello dei cassonetti in questione e non di meno quello di ordine pubblico.

Sembra che la risoluzione di tutti i disservizi sono rimandati all’entrata in funzione delle SRR; è chiaro che lo snellimento burocratico può favorire alla realizzazione di un serio progetto sui rifiuti. Le idee e i progetti non mancano, bisogna persistere e imboccare la giusta via.

Questo tuo articolo è stato un documento aggiuntivo alle diverse segnalazioni. Proprio stamane ho sottoposto ai funzionari della GeSa AG2 un’attenta analisi dei fatti, ed essi, consapevoli del disagio, hanno dato l’ennesima disponibilità a provvedere in tempi brevi alla fornitura di nuovi cassonetti, da mesi richiesti e mai arrivati.
E’ giusta la tua nota pessimistica, ma dobbiamo cercare di contribuire, ognuno con le proprie forze, io per primo, per ridare a quel ristorante un servizio dignitoso a 5 stelle, alla pari del conto pagato dai cittadini.

Visti i disagi prima espressi, vorrei segnalare e ribadire a tutti i cittadini di non lasciare i rifiuti ingombranti (televisori, lavatrici, frigoriferi, materassi…) lungo le strade, anche accanto i cassonetti, e chiedo la massima collaborazione suggerendo l’utilizzo dell’isola ecologica comunale".
 

 

   

Pino Arnone
(Consigliere comunale)

 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


27/08/2013

Editoria. Presentazione del libro "Nel ricordo di Sciascia. Storia del Premio Racalmare - L. Sciascia"

 

Nel ricordo di Sciascia - Storia del Premio Racalmare - Leonardo Sciascia
Copertina

Venerdi 30 agosto alle ore 20.00 in Piazza Marconi a Grotte verrà presentato il libro di Linda Criminisi: “Nel ricordo di Sciascia. Storia del Premio Racalmare - Leonardo Sciascia”. Il giornalista Gaetano Savatteri colloquierà con l’autrice.
Interventi di Gaspare Agnello e Mimmo Butera. Letture di Alessandra Marsala.
Saluti introduttivi di Paolo Fantauzzo (Sindaco di Grotte), Angelo Collura (Assessore comunale alla cultura) e Pierfrancesco Paglini (Project manager Empedocle - CMC Ravenna). Modererà l’incontro il giornalista Salvatore Picone.
In caso di condizioni meteo avverse, la manifestazione - prevista in Piazza Marconi - si terrà nel centro polifunzionale San Nicola.
 

Presentazione del libro "Nel ricordo di Sciascia - Storia del Premio Racalmare - Leonardo Sciascia"
Locandina

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


26/08/2013

Letteratura. Presentazione della XXV edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia"

 

XXV Edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia"
Locandina

Si terrà mercoledì mattina, 28 agosto 2013, alle 11.00, ad Agrigento in via Gioeni, 25 (nei pressi di Porta di Ponte) la conferenza stampa di presentazione della venticinquesima edizione del Premio letterario “Racalmare – Leonardo Sciascia” che si svolgerà nei giorni 31agosto e 1 settembre.
Partecipano alla conferenza, tra gli altri, lo scrittore Gaetano Savatteri (presidente onorario della giuria), Paolo Fantauzzo (Sindaco di Grotte), Angelo Collura (Assessore alla Cultura del Comune) e alcuni membri della giuria.
I finalisti dell’edizione 2013 sono: Valerio Magrelli con Geologia di un padre (Einaudi), Marcello Sorgi con Le sconfitte non contano (Rizzoli) e Fabio Stassi con L’ultimo ballo di Charlot (Sellerio).
“Dopo la selezione della terna, in ogni edizione abbiamo rintracciato un filo conduttore fra i libri finalisti”, dice Gaetano Savatteri. “Quest’anno il tema portante è quello del dialogo tra padri e figli, un colloquio sentimentale intenso e forte che resiste anche oltre la morte. Quest’anno – continua Savatteri – il premio festeggia venticinque edizioni che segnano più di trent’anni di storia di un premio che ha avuto presidenti prestigiosi come Leonardo Sciascia, Gesualdo Bufalino e Vincenzo Consolo. Venticinque candeline nel segno della tradizione, dell’identità, della qualità e autorevolezza del Premio”.
A giudicare le opere in concorso ci sarà la giuria popolare, composta da oltre trenta lettori di Grotte, Racalmuto, Canicattì e Agrigento che manifesteranno il proprio gradimento. I libri messi a disposizione dalle tre case editrici potranno essere richiesti presso la biblioteca comunale di Grotte.
La manifestazione si articolerà nell'arco di due serate. Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre (alle ore 20.00) la piazza che ospita il Palazzo Municipale si trasformerà in cittadella della letteratura. Nel primo degli appuntamenti Valerio Magrelli, Marcello Sorgi e Fabio Stassi incontreranno il pubblico e la giuria popolare, per discutere dei loro libri e delle esperienze che stanno dietro la stesura delle opere.
Nella serata di domenica 1° settembre 2013 si procederà alla votazione per decretare l'opera vincitrice della XXV edizione del “Racalmare - Leonardo Sciascia”. La giuria popolare si esprimerà attraverso scrutinio segreto e subito dopo si passerà allo spoglio delle schede e dunque alla cerimonia di premiazione.
Inoltre, in occasione dell’appuntamento delle venticinque edizioni, venerdì 30 agosto alle ore 20.00 in piazza Marconi sarà presentato il libro di Linda Criminisi “Nel ricordo di Sciascia. Storia del premio Racalmare”. Durante l’incontro l’autrice converserà con Gaetano Savatteri. Coordinerà la manifestazione il giornalista Salvatore Picone. Interverranno: il sindaco Paolo Fantauzzo, l’assessore Angelo Collura, l’Ing. Pierfrancesco Paglini (project manager dell’Empedocle), Gaspare Agnello e Mimmo Butera. Previste le letture di Alessandra Marsala.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


26/08/2013

Attualità. Cassonetti a Grotte: pochi e malandati; il servizio ne risente... e si vede

 

Cassonetti a Grotte: pochi e malandati
Vedi le foto



Cassonetto rotto lasciato in mezzo alla strada
Per strada

Sino a qualche anno fa, per le vie del paese, ve ne era sistemato un discreto numero. Alcuni verdi, altri blu. Questi ultimi avrebbero dovuto contenere soltanto carta, plastica, alluminio e vetro ma in realtà molto spesso contenevano anch'essi spazzatura indifferenziata; ce ne accorgevamo tutti tranne gli operatori ecologici che ne portavano il contenuto dapprima presso il centro per lo smaltimento della differenziata (conferimento a nostro carico) e poi - dato che il materiale "differenziato" non era - presso la discarica autorizzata (conferimento, ovviamente, ancora a nostro carico: con una spesa raddoppiata). E così, per ogni trasporto, a guadagnarci erano in due: il centro per lo smaltimento e la discarica di Siculiana. Cassonetti in plastica al posto di quelli in metallo, dismessi perché pare fossero troppo pesanti da maneggiare e quindi fuori dalle norme che tutelano la salute dei lavoratori; avevano il "difetto" di essere indistruttibili e, nella nazione del "fai girare l'economia", probabilmente ciò era una caratteristica negativa. Con l'avvento dei contenitori verdi e blu sono stati portati presso i capannoni comunali; adesso, che potrebbero tornare a svolgere egregiamente il loro compito, se ne sono perse le tracce. Sarebbe interessante sapere quale è stata la loro destinazione, considerando che erano di proprietà del Comune. Sono stati venduti? Regalati? Rottamati? Ci sarà un documento di autorizzazione che, quando l'Amministrazione ce lo farà pervenire, pubblicheremo volentieri. Se non altro, per fugare ogni dubbio su possibili malversazioni. Sarebbe grave se un qualsiasi dipendente comunale, con decisione autonoma, ne avesse stabilito la sorte; non ho idea di quanto possa costare un cassonetto metallico, ma la cifra per alcune decine di pezzi dovrebbe essere non indifferente. Quelli realizzati in plastica, col trascorrere del tempo, inevitabilmente sono andati incontro all'usura che li ha resi inutilizzabili. E' iniziata così la "sparizione" dei contenitori dalle strade. Il loro numero si è andato progressivamente dimezzando: dove ce n'erano quattro ne sono rimasti due; dove ne vedevamo 2 adesso se ne scorge 1. E' rimasta inalterata, invece, la produzione di rifiuti solidi urbani, così al posto dei 2 cassonetti che dapprima erano pieni, adesso si vede il cassonetto superstite letteralmente sommerso dai rifiuti. Ogni lunedi mattina il paese si sveglia invaso dalla spazzatura; quella del sabato e della domenica (dato che nei giorni festivi la raccolta non viene effettuata) rimane in balìa dei venti e dei randagi che la spargono lungo le vie cittadine. Ad ogni inizio di settimana gli operatori ecologici provvedono alla raccolta, svuotando i cassonetti e prelevando il materiale depositato nelle immediate vicinanze; quello che è stato trasportato a distanza, (anche solo a pochi metri) è destinato a rimanere in circolazione. La situazione attuale è che quei pochi contenitori rimasti sono in condizioni precarie: rotti, senza una o più ruote, con la pedaliera per far alzare il coperchio non funzionante (infatti sono tutti scoperchiati consentendo l'accesso agli animali, l'esposizione al sole e la diffusione dei cattivi odori), qualcuno rattoppato col fil di ferro. Quelli che sono talmente malmessi da non essere più utili vengono semplicemente ribaltati e lasciati così a bordo strada; alcuni, completamente senza ruote, vengono addirittura posizionati sulla sede stradale (troppo faticoso spostarli ogni giorno dal bordo per caricarli sul compattatore e poi rimetterli al loro posto) ad intralciare la circolazione. Perché non vengono
sostituiti? Qualche mese fa l'allora sindaco Pilato ci aveva rassicurati: la GeSa AG2 gli aveva promesso che a breve avrebbe provveduto all'acquisto ed alla distribuzione di nuovi pezzi. Ad oltre un anno di distanza abbiamo visto com'è andata. Inutile attendere un intervento esterno, che mai arriverà: dal 30 settembre il servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti passerà dagli attuali ATO (Ambito Territoriale Ottimale) alle SRR (Società per la Regolamentazione del servizio di gestione Rifiuti), società di nuova costituzione che dovrebbero comprendere Comuni limitrofi (nel nostro caso i Comuni di Grotte, Castrofilippo e Racalmuto) che andranno a gestire direttamente i contratti con le ditte che si aggiudicheranno il servizio. Sino ad oggi, in caso di disservizi, la trafila da seguire era la seguente: il Sindaco (o l'Assessore) presentava le rimostranze all'ATO, che le inoltrava alla GeSa AG2, che a sua volta le segnalava alla ditta incaricata, che individuava il responsabile di zona, che dava indicazioni alla squadra degli operatori ecologici; ammesso che la segnalazione non si smarrisse per strada, prima dell'intervento passavano settimane. In futuro il Sindaco segnalerà il disservizio direttamente alla ditta, che dovrebbe provvedere in brevissimo tempo (un paio di giorni). Allora possiamo sperare che da ottobre il nostro paese sarà più pulito? No. A partire dalla costituzione e dall'entrata in funzione delle SRR si dovrà attendere l'indizione della nuova gara d'appalto per il servizio di raccolta rifiuti, l'espletamento delle procedure di gara, l'assegnazione dell'appalto e l'inizio del servizio da parte della ditta aggiudicataria. Quanto dobbiamo ancora attendere? Mesi. Sarò pessimista ma ritengo che festeggeremo il nuovo Capodanno nelle condizioni attuali. Servendoci di pochi, sporchi e malandati cassonetti (quelli che resisteranno). Intanto si continua a pagare un (dis)servizio a peso d'oro. Occorre presentare vibrate proteste per ottenere, da oggi e non nei mesi a venire, il servizio dovuto (e pagato!): cassonetti efficienti; pulizia entro i 5 metri dal cassonetto "a regola d'arte"; periodico lavaggio e disinfestazione dei contenitori; corretto posizionamento a bordo strada; effettiva spazzatura delle vie cittadine.
Mi sia consentito un esempio. Se in un ristorante ci servissero su tavoli traballanti, con tovaglie sporche, piatti e bicchieri unti e scheggiati, delle pietanze disgustose, e poi alla cassa il conto fosse da "5 stelle", noi pagheremmo? E soprattutto, torneremmo ancora nello stesso locale? E' quello che ci succede, da anni, per la spazzatura: paghiamo cifre esorbitanti un servizio per il quale la definizione "scadente" è già troppo benevola.
Non mancherà alla nuova Amministrazione, insediata da un paio di mesi, di provvedere a tutela dei cittadini, dei loro diritti e della loro salute.

Carmelo Arnone
26 agosto 2013
© Riproduzione riservata.

A lato sono pubblicate alcune immagini dei cassonetti "in servizio" a Grotte (25 + 1 foto di © Associazione Culturale "Punto Info"); le foto sono state scattate dopo che è stata effettuata la raccolta.

Cassonetti a Grotte (Foto) Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


24/08/2013

Estate Insieme 2013. Domani sera, "Passeggiata sotto le stelle" con spaghettata finale

 

Passeggiata sotto le stelle

Tra le iniziative dell'Estate Insieme 2013 - il programma di attività organizzato per l'estate grottese dall'Assessore Angelo Collura - vi è quella denominata "Passeggiata sotto le stelle", che si svolgerà domani, domenica 25 agosto, a partire dalle ore 20.00. Sarà una "camminata" che, sulla scia dell'analoga "Passo e... spasso" della Polisportiva Athena, porterà i grottesi, ed i partecipanti in generale, alla scoperta o riscoperta del proprio centro storico.
La partenza sarà alle ore 20.00 da Piazza Anna Magnani (piazza mercato); si seguirà il seguente percorso in 3 tappe:
Via Volta, Via Newton, Via Vico, Via Arno, chiesa di San Francesco, Via Magazzini, Via Buonarroti, Via Cirillo, Via Entello, Via Alfieri, Via Saluzzo, Via Acquanova, SS. Sacramento, Via Lincoln, Via Cairoli, Via Bassi, Via Padre A.M. di Francia, Via Sicilia, Torre del Palo (sosta e visita);
Via Veneto, Via Padre Vinti, Via Tasso, Via Pellico, Via Pisacane, Via Catone, Via Argentina, chiesa di San Rocco, Piazza Fratelli Bandiera, Vicolo Stella, Via Dante, Via Secchi, Via Archimede, Via Concordia, Via Gracco, Via Casoria, Via Cannizzaro, Via Empedocle, Via Corano, Chiasso Leone, Casa di Padre Vinti (sosta e visita);
Via velina, Via Washington, Via Luna, Via Scoppettieri, Centro Polifunzionale San Nicola (sosta e visita), Via Anita, Via Bassi ,"Beddamatri Catina", Via Cavour, Via Etna, Via Manin. Arrivo in Piazza Marconi.
La durata prevista del tragitto è di circa 2 ore. All'arrivo, i partecipanti saranno rifocillati con una spaghettata e generose fette d'anguria.

Carmelo Arnone
24 agosto 2013
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


23/08/2013

Sport. Aperte le iscrizioni ai corsi della CSEN Academy: "Formation for Fitness - Wellness & Sport"

 

CSEN Academy: "Formation for Fitness - Wellness & sport"
Fitness

Il Comitato Regionale Siciliano CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), che ha sede a Grotte ed è presieduto da Salvatore Rizzo, ha comunicato l'apertura delle iscrizioni a due nuovi corsi della CSEN Academy.
Il primo è un corso per istruttore di fitness musicale, tenuto dal prof. Jairo Junior, che si articola in un corso introduttivo e nelle conseguenti specializzazioni (aerobica, step, fitboxe, tonificazione con la musica).
Il secondo è un corso per operatori di fitness posturale (articolato in un corso di 1° livello e nel successivo corso "advanced"), tenuto dal prof. Luciano Reali.
I due corsi sono a numero limitato, per ciascuno dei quali è previsto un massimo di 25 partecipanti. Le lezioni si svolgeranno presso il Centro Regionale di Formazione CSEN che ha sede ad Enna. Al superamento dell'esame finale verranno rilasciati: il diploma nazionale CSEN/CONI, il tesserino tecnico e l'iscrizione all'albo nazionale dei tecnici CSEN.

Scarica il modulo d'iscrizione Visita l'argomento
 

CSEN Academy: "Formation for Fitness - Wellness & sport"
Posturale

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


23/08/2013

Iniziative. "Passo e... spasso!", la "Passeggiata della Salute"; percorso del 23 agosto

 

Passo e... Spasso!

Dopo la breve pausa di ferragosto, ritorna l'appuntamento settimanale con la passeggiata della salute.

Questo sarà il programma ed il nuovo percorso di oggi, venerdi 23 agosto:
ore 20.15 raduno in piazza mercato (Piazza A. Magnani);
ore 20.30 partenza
Via Carnevale, Via Machiavelli, Via F. Crispi, Via Livatino, Via F. Ingrao, Via Saragat, Via Cassarà, Via Boris Giuliano, Via Ingrao, Via Romita, Via Trinacria, Corso Garibaldi, Via A. Moro, Via Brodolini, Via Confine, Piazza Marconi, Via Collegio, Piazza Fonte, Piazza Magnani (arrivo).

Per partecipare, del tutto gratuitamente, basta calzare comode scarpe ed avere un pizzico di buona volontà. Non si tratta di una corsa ma di una vera e propria passeggiata lungo un percorso per nulla difficoltoso. E' possibile ricevere maggiori informazioni chiamando il 339.3297945 (Mirella) o il 380.4747908 (Antonio).
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


21/08/2013

Musica. "Work Song"; "Emozionando sempre +", rubrica di Filippo Baldo

 

"Emozionando sempre +", rubrica di Filippo Baldo
di
Filippo Baldo

Filippo Baldo

 


LIBERI DI CANTARE

 

La storia afroamericana si fa risalire al 1619 quando in Virginia arrivano i primi schiavi neri.
Negli anni successivi tantissimi neri sono deportati in America, obbligati a lavorare tutto il giorno come bestie e senza diritti civili, sono poverissimi ma ricchi di tradizioni.
È concessa soltanto la libertà di cantare.
Spesso sono incatenati tra loro, soprattutto quando sono utilizzati per la costruzione delle ferrovie o delle gallerie.
I loro ritmi, i loro canti si amalgamano con i valzer, le marce e con la musica teatrale della tradizione occidentale: danno vita al work song, allo spiritual, e al gospel.
I work songs sono i canti che accompagnano gli schiavi per meglio sostenere le fatiche del duro lavoro dei campi e hanno una duplice funzione: liberatoria, di sfogo e a segnare il ritmo per fare gli stessi movimenti.
Si formano dei cori in cui un solista, in forma responsoriale, intona la strofa e il coro la ripete con delle variazioni, nel frattempo il solista pensa alla strofa successiva.
Si differenziano due tipi di canti:

plantation song
, cantato durante i lavori nei campi;
chain-gang song,
eseguito mentre si costruiscono le ferrovie.
Sono dei canti collettivi improvvisati, a volte, con dei testi banali che fanno riferimento al lavoro, come nel canto This Old Hammer (questo vecchio martello).
Molti religiosi, negli anni successivi, si preoccupano di istruire e di convertire gli schiavi di colore.
Nascono le chiese nere, con la loro musica e con il loro repertorio.
Molti afroamericani rimangono analfabeti e sono costretti a imparare le canzoni a memoria.
Dall’unione di melodie profane e sacre nasce lo spiritual: canto con frasi ripetute e molto spesso abbinato ad  una danza.
Nelle ore serali i neri, dopo una lunga giornata di lavoro, molto spesso si riuniscono per intonare lente e malinconiche melodie, cantano piano per non disturbare i loro “padroni” e per non perdere la libertà di cantare.
I canti parlano, soprattutto, delle sofferenze e del desiderio di ritornare nel proprio paese di origine come uomini liberi, lasciare la terribile condizione di miseria e di schiavitù.
Un antico spiritual dal titolo Standing at the Judgement (aspettando il Giudizio Universale) ci fa capire meglio la realtà degli schiavi neri e il loro mondo.
Nel 1980 i fedeli delle chiese afroamericane arricchiscono i loro tradizionali canti battendo le mani e i piedi in maniera ritmica.
S’inizia a usare la voce in maniera insolita: falsetto, gemito ecc.
Nasce il gospel (buona novella ossia Vangelo).
In questo canto gruppi maschili schioccano le dita e battono i piedi, le donne utilizzano il battito delle mani e a volte il pianoforte.
Nascono grandi interpreti di musica gospel: L. Armstrong con la sua Oh, when the saints,
Golden Gate Quartett con Oh Happy Day, Leadbelly con Pick a bale of cotton.
Indimenticabile e sempre attuale è la melodia di Amazing Grace, famoso canto gospel natalizio che diventa un vero e proprio inno degli afroamericani grazie anche alla bellissima interpretazione di Aretha Franklin.
I canti degli schiavi afroamericani sono gli archivi delle loro tradizioni: mettono in evidenza gli stati d’animo, gli usi, i costumi, le gioie e le sofferenze di un popolo costretto a lavorare senza diritti.
Anche nella nostra Sicilia, in situazioni sociali diverse, ci sono tanti esempi di work songs, di espressioni musicali e di canti che fanno riferimento al lavoro: contadini, pescatori ecc.
I canti di lavoro nascono spontaneamente per meglio coordinare i lavori fatti in gruppo; gli antichi mestieri producono un accompagnamento vocale che nasce dai ritmi propri del tipo di lavoro.
Spiritual e Gospel
sono generi musicali con sonorità che soddisfano il nostro gusto musicale, ma non dobbiamo dimenticare che rappresentano dei periodi importanti nella storia degli uomini: ripercussioni nel mondo musicale, religioso e sociale.
Bisogna ricordare ancora una volta che la musica ha la grande forza di superare le differenze di religione e di cultura perché espressione della forza dell’uomo
.

 

 
Classifica dei dischi più venduti in Italia
al 06/08/2013
 
 
  TITOLO INTERPRETE
 
   
  1) Wake me up Avicii
 
   
  2) La la la Naughty Boy / Sam Smith
 
   
  3) Get luchy Daft Punk feat. Pharrell Williams
 
   
  4) You will never know Imany
 
   
  5) Blurred lines Robin Thicke / T.I. / Pharrell
 
   
  6) I'm in love Ola
 
   
  7) Play hard David Guetta / Ne-Yo / Akon
 
   
  8) Can't hold us

Macklemore / Ryan Lewis / Ray Dalton
 

   
  9) I love it Icona Pop / Charlie XCX
 
   
  10) Alive Empire of the Sun    
 
Filippo Baldo
21 agosto 2013
© Riproduzione riservata.
  
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


19/08/2013

Lettere. Allegria e sano divertimento con il GroEst; di Alessandro Licata

 

Alessandro Licata
Alessandro Licata

Riceviamo e pubblichiamo.

"Con grande gioia e felicità comunichiamo a tutti l'apertura della terza edizione del GroEst.
Il GroEst è un progetto mirato alla crescita ed allo sviluppo dei fanciulli, che si basa sul far giocare i bambini insieme, se pur divisi in squadre diverse, facendogli vivere un clima di comunità dove non esiste il mio o il suo ma esiste il nostro.
Le giornate saranno ricche di risate. Al mattino ci sarà un risveglio muscolare con balli e giochi. A metà mattinata sarà distribuita la merenda e poi si continuerà con altri giochi ed altri balli. Nel pomeriggio sarà illustrata una storia e su questa ci saranno dei giochi. Il motore organizzativo è costituito da Daniel Carlisi con la collaborazione di Soraya Liotta, che si sono impegnati per organizzare alla perfezione il GroEst nel campetto San Rocco.
Si prevedono giorni di tanta allegria e di tanto puro e sano divertimento".

 

   

Alessandro Licata
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


19/08/2013

Attività. Il campetto San Rocco in festa per la nuova edizione del GroEst

 

GroEst 2013
Logo

L'appuntamento per tutti, animatori e partecipanti, è alle ore 10.00 di questa mattina, presso il campetto San Rocco. Inizia oggi, infatti, la nuova emozionante avventura del GroEst (Grotte Estiva) che vede impegnata la folta squadra di 26 animatori, la maggior parte con una esperienza pluriennale, ed il gran numero di ragazzi dai 5 ai 12 anni che sono accorsi ad iscriversi; sino ad oggi ben 46 ma non è detto che non possano esserci ulteriori adesioni dell'ultimo minuto. Tutte le attività previste per i 10 giorni (tanto durerà il GroEst) si svolgeranno al campetto San Rocco, nel quartiere alle spalle dell'omonima chiesa parrocchiale.
Il primo impegno di oggi, che darà ufficialmente inizio alla manifestazione, sarà la "cerimonia dell'accoglienza". Nei giorni successivi, le attività si terranno dalle ore 09.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Per tutta la durata del GroEst vi sarà la partecipazione straordinaria, come animatore "speciale", del seminarista Alessandro Licata. A conclusione delle attività, il prossimo 28 agosto, si terrà una grande festa durante la quale i ragazzi daranno prova di quanto hanno imparato. Ideatore e dinamico organizzatore del Groest è Daniel Carlisi (nella foto a lato, insieme a Calogero Infantino).

Carmelo Arnone
19 agosto 2013
© Riproduzione riservata.
 

Calogero Infantino e Daniel Carlisi
Animatori

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


19/08/2013

Chiesa. Domani il 70° anniversario della morte di Padre Vinti; riflessione a cura della prof.ssa Graziella Vizzini

 

Padre Vinti
Padre Vinti

Riceviamo e pubblichiamo.

"Martedì 20 agosto 2013, nella chiesa Madre, alle ore 17.30 recita del Santo Rosario e alle ore 18.00 celebrazione della Santa Messa per ricordare il 70° anniversario della nascita in cielo del servo di Dio Padre Michele Arcangelo Maria Vinti, avvenuta il 17 agosto del 1943 alle ore 23.00 a soli 50 anni e 21 di sacerdozio.
Un interminabile pellegrinaggio di gente di ogni condizione e grado rese l'ultimo omaggio a colui che tutti ritenevano un santo sacerdote.
Padre Vinti fu stimato da tutti, anche dai protestanti, i quali furono i primi ad accompagnare la sua salma al cimitero. Fu un protestante a leggergli la vita. Padre Vinti fu un vero modello di spiritualità e di dedizione sacerdotale.
Padre Vinti visse ed operò sempre tenendo la mente, il cuore e gli occhi fissi al cielo, nella pura luce di Dio da raggiungere. La caratteristica fondamentale di questa meravigliosa figura di sacerdote era l'umiltà e la semplicità.
Innamorato dell'Eucarestia, della Madonna e delle Anime Sante del Purgatorio ha saputo dare se stesso alle anime che curava con dedizione ed amore, senza risparmiare la sua gracile persona. Passava ore ed ore davanti al tabernacolo, parlando a tu per tu con Gesù per implorare le grazie per tutte quelle persone che si raccomandavano a lui nella preghiera.
Si sentiva sempre esclamare: “Gesù fammi santo, fammi santo sacerdote, santo sacerdote”. La sua spiritualità era semplice, ma profonda. Padre Vinti ha lasciato il profumo delle sue virtù, della sua purezza e della sua offerta totale, scrivendo con la sua vita le più belle pagine di una spiritualità sacerdotale alta e degna di esser ricordata.
La morte non ha interrotto né il dialogo, né la cura verso le anime. Padre Vinti continua a vivere nel ricordo e nell'amore dei suoi concittadini e dei suoi fedeli, molti dei quali, forestieri, sono presenti nei vari momenti di ricordo della sua vita.
Ancora oggi la sua casa è meta di pellegrini che vanno a pregare e si rivolgono a lui come ad un intermediario presso Dio.
Noi Grottesi confidiamo in Dio e lo preghiamo, affinché il nostro caro Padre Vinti venga al più presto innalzato agli onori degli altari.
Se vogliamo bene a Padre Vinti, partecipiamo alla Santa Messa, che sarà presieduta dal reverendo Padre Castellino"
 

 

   

Prof. Graziella Vizzini
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


18/08/2013

Spettacolo. "XI Serata di Gran Galà Equestre" con Bartolo Messina, allo stadio comunale di Grotte

 

XI serata di Gran Galà Equestre
Vedi le foto

Una manifestazione spettacolare, quella che si è svolta sabato 10 agosto allo stadio comunale di Grotte. Il campo sportivo è stato il palcoscenico della Serata di Gran Galà Equestre, spettacolo che si ripete ininterrottamente da 11 anni e che è divenuto un appuntamento fisso dell'estate grottese, tanto atteso dagli appassionati di equitazione. La serata, organizzata dall'Associazione Culturale Equestre "Città di Grotte", con il patrocinio del Comune e del Comitato Regionale CSEN Sicilia, ha avuto come ospite d'onore il famoso allenatore Bartolo Messina. Ad allietare la manifestazione, presentata da Sandra Licata, è intervenuto il gruppo dei "Tamburinari di Herbessus" insieme alla nuova formazione delle majorettes di "Herbessus".

Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (56 foto di © Salvo Lo Re "President").

Serata di Gran Galà Equestre (Foto) Visita l'argomento
 

Serata di Gran Galà Equestre
Manifesto

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


17/08/2013

Iniziative. "Follow your dream", service del Lions Club Zonfare, giovedi 22 agosto a rotte

 

Follow your dream
Locandina

Giovedi 22 agosto alle ore 19.00, presso la Torre del Palo a Grotte, si terrà un service del Lions Club Zolfare (che comprende i Comuni di Aragona, Comitini, Grotte e Racalmuto). L'incontro verterà sul tema "Inseguire il tuo sogno", che è anche il titolo del tema presidenziale per il biennio 2013-2014. Alla manifestazione, condotta da Egidio Terrana, interverrà il prof. Maurizio Iacono, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa. Il service è una iniziativa del Presidente del Lions Club Zolfare, Emanuele Farruggia, con il patrocinio del Comune di Grotte.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


17/08/2013

Spettacolo. Stasera a Bivona "Magie Musicali", con Fabrizio Chiarenza e la sua fisarmonica

 

Fabrizio Chiarenza
Fabrizio Chiarenza

Questa sera, sabato 17 agosto alle ore 22.30, in occasione della XXVIII sagra "Pescabivona", andrà in scena presso il Comune di Bivona un nuovo spettacolo musicale dal titolo "Magie Musicali", prodotto ed eseguito dal M° Fabrizio Chiarenza.
La serata sarà caratterizzata dall'esecuzione di brani che hanno segnato la storia della fisarmonica, intervallati da colonne sonore eseguite al pianoforte; entrambi gli strumenti saranno suonati dal M° Chiarenza.

"Magie Musicali" con Fabrizio Chiarenza
Sagra "Pescabivona"
Sabato 17 agosto, ore 22.30
Bivona (AG)
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


16/08/2013

Chiesa. Dal 16 al 18 agosto, festeggiamenti in onore di San Rocco

 

Festeggiamenti in onore di San Rocco
Manifesto

Programma dei festeggiamenti in onore di San Rocco, da venerdi 16 a domenica 18 agosto 2013:

Venerdi 16 agosto - Memoria liturgica di San Rocco - Giornata dell'ammalato e visita agli infermi
- ore 09.00 scampanio
- ore 09.15 Lodi, Santa Messa e supplica a San Rocco
- ore 18.15 Santo Rosario e preghiere a San Rocco
- ore 19.00 Santa Messa, unzione degli infermi e benedizione delle fasce della salute
                  (Durante tutte le Sante Messe, benedizione del pane di San Rocco)

Sabato 17 agosto
- ore 18.15 Santo Rosario e preghiere
- ore 19.00 Santa Messa prefestiva; al termine solenni Vespri e omaggio floreale a San Rocco
- a seguire, Via Rocheliana per le vie del centro storico presso le case degli ammalati, ai quali verrà impartita la benedizione con la sacra reliquia di San Rocco

Domenica 18 agosto - Solenni Festeggiamenti in onore di San Rocco
- ore 09.00 scampanio
- ore 10.15 Santa Messa
- ore 18.15 Santo Rosario e preghiere a San Rocco
- ore 19.00 Santa Messa (in chiesa);
     al termine verrà benedetto e distribuito il pane di San Rocco;
     benedizione degli animali (nello spazio antistante la chiesa);
     processione per le vie della parrocchia, accompagnata dalla banda musicale "V. Bellini" e dai "Tamburinari di Herbessus";
     solenne rientro in chiesa
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


14/08/2013

Lettere. Riflessioni, proposte e progetti sul calcio a Grotte; di Gianni Costanza

 

Gianni Costanza
Gianni Costanza

Riceviamo e pubblichiamo.

"Sig. sindaco Paolino Fantauzzo, Giunta e Consiglio comunale,
in un momento di particolare di difficoltà finanziaria tra le più difficili e complesse degli ultimi tempi, con le emergenze che assillano il nostro piccolo paese, involontariamente non ci si accorge che in questi ultimi anni lo sport sta gratificando la nostra comunità. Neanche Agrigento ed altri grossi Comuni della provincia, oggi, hanno l’onore di avere dei calciatori professionisti di grande prestigio come i nostri Derio Garufo, Peppe Castiglione, Piero Cutaia ed il mister Salvatore Brucculeri. Calciatori ed allenatori che con orgoglio portano in alto il nome del nostro paese di Grotte. Sarebbe bello ed interessante programmare una manifestazione pubblica di grande prestigio per ringraziarli e dare loro una più ampia notorietà e visibilità.

Tutti i giovani dovrebbero praticare lo sport, perché contribuisce a mantenere sano il corpo, e noi sappiamo che quando il corpo è infermo, anche lo spirito è prostrato, privo di energia. La medicina, da sempre, con grande interesse, segue l’evolversi dei record degli atleti che, mettendo a dura prova il corpo umano con intensi e impegnativi allenamenti, accompagnati da una sana e corretta alimentazione ed un attento riposo, rientrano nello studio e nella ricerca della medicina moderna. Ecco l’utilità dello sport nel campo della medicina.

In questi giorni, in piena estate, le TV locali ed i maggiori quotidiani hanno divulgato la notizia che il giovane calciatore Derio Garufo, di origini grottesi, formatosi nella scuola calcistica locale allenata dal bravo allenatore A. Pillitteri, ha firmato il contratto d’ingaggio con il Trapani, squadra della serie”B”. Derio Garufo ha la gioia di avere accanto un grande tifoso, suo padre, che ha sempre creduto in lui fino ad accompagnarlo per due tre volte la settimana ad  Agrigento per fargli sostenere gli allenamenti nella  S.D. Akragas, dove ha seguito intensi allenamenti, ha conquistato un posto da titolare divenendo il beniamino dei tifosi akragantini. Successivamente giocò nell’Alcamo, nella Nissa, nella S. Giovannese, nel Taranto e nella Nocerina. In questi ultimi anni, Grotte, pur non avendo una squadra di calcio locale, più di ogni altro  grosso Comune come Agrigento, Canicatti, Ribera, Licata, Sciacca ecc. ha raggiunto importanti  traguardi, impensabili negli anni sessanta-settanta.

Ricordo che alcuni anni addietro, un altro grottese, Peppe  Castiglione, formatosi nelle giovanili del Grotte sotto la guida attenta del bravissimo mister A. Pillitteri, è riuscito a fare il salto di qualità giocando nel Canicatti, nel Trapani, nella S.D. Akragas, dove, con le sue sporadiche galoppate da ala destra, divenne il beniamino dei tifosi locali e successivamente raggiungendo l’ambito traguardo della serie”B”, nella quale con l’Avellino disputò ben quattro campionati. Pregevole l’iniziativa dell’allora sindaco di Grotte Antonio Carlisi, che appresa la notizia su Peppe Castiglione calciatore dell’Avellino serie”B”, a nome suo e di tutta l’Amministrazione, al collega Sindaco di Avellino ha formulato gli auguri con un telegramma indirizzato al calciatore grottese Peppe Castiglione, che per l’occasione, trovandosi negli spogliatoi, è rimasto sorpreso e commosso da quel nobile gesto. Significativa l’iniziativa di Peppe Castiglione che è riuscito ad organizzare un incontro di calcio amichevole tra la sua ex squadra F.B.C. Grotte (Eccellenza) ed il Trapani serie “C1”, nelle cui fila giocò il campione del mondo, l’interista Materazzi. Di quell’evento ho conservato l’articolo su “La Gazzetta dello Sport”.

L’altro calciatore locale che ha giocato in Serie “C1” è Piero Cutaia. Questi, formatosi nelle giovanili della F.B. Grotte, allenate dal bravo mister Antonio Pillitteri, successivamente ha giocato nel Siracusa, nella Nissa, nell’Alcamo, nel Trapani, nella S.D. Akragas, nella Sancataldese, nel Pro Favara; oggi nella Libertas Grotte. Anche se anagraficamente mi è stato impossibile giocare accanto a questi grandi calciatori locali, mi consola potere interpretare i loro sentimenti e le loro aspirazioni; che a dire il vero, praticando anch’io l’Atletica Leggera, la regina dello Sport, ed il calcio, erano anche le mie aspirazioni.

In questi calciatori, per riuscire a calcare i campi di calcio delle serie “B” - “C” - “D” ecc., hanno influito non solo gli intensi allenamenti ma anche il carattere, la tenacia, l’impegno e l’umiltà, caratteristiche indispensabili non solo dentro il rettangolo di giuoco ma anche nello  “spogliatoio”, dove si deve saper convivere con il Mister (cioè l’allenatore) e con compagni di squadra provenienti da tanti altri Paesi, dal carattere e dal modo di fare diverso. Calciatori locali che dalle giovanili, in punta di piedi, oggi calcano stadi di calcio della serie “B”. Atleti che giorno dopo giorno, con intensi allenamenti sul rettangolo di giuoco e in palestra, devono seguire ferree diete alimentari, limitati svaghi e divertimenti, con orari consoni per dormire e riposare per ore ben definite. Insomma, soffrono tantissimo per conquistare e mantenere un posto da titolare in prima squadra.

In un periodo di grave crisi economica, che non sta risparmiando neanche lo sport, ancora di più occorre incoraggiare ed apprezzare questi atleti. Ogni fine campionato, per gli addetti ai lavori, è risaputo che la F.I.G.C. Lega Nazionale Dilettanti Comitato Regionale Siculo, premia gli atleti ed i Mister più accreditati. Infatti in una di queste, il Mister grottese Salvatore Brucculeri (Totò per gli amici) è stato premiato per avere vinto per la 5^ volta un campionato di Eccellenza e salvato dalla retrocessione il Ribera Calcio, squadra di serie “D”. Risultati che fanno onore agli atleti di origini grottesi. Ricordo che non capita tutti i giorni di vedere giocare in serie “B” un calciatore di origini grottesi.

In piena estate, prima che si intensifichino gli allenamenti, sarebbe gratificante per il calciatore Garufo se il Sig. sindaco Paolino Fantauzzo, la Giunta ed il Consiglio comunale invitassero il Presidente ed il Mister del Trapani Calcio della serie”B”, per ringraziare loro della fiducia accordata al nostro campioncino locale e concordare un incontro di calcio amichevole tra il Trapani serie “B” e la locale squadra di calcio “La Libertas”.

Non ho alcun dubbio che la Raccolta di calciatori Panini (2013-2014), per noi grottesi, sarà un po’ particolare per la presenza, nella rosa dei calciatori del Trapani serie”B”, del nostro beniamino locale Derio Garufo. Un bel ricordo, il mio, quando alcuni anni addietro, su invito del mio grande compianto amico Gerlando Micalizio, partecipai al suo programma sportivo “A Tutto Campo” di TVA Agrigento; senza tentennamenti affermai che nel vivaio della F.B. Grotte seguivo ed attenzionavo un calciatore in erba di nome Derio Garufo, del quale al più presto avremmo sentito parlare.

Sarebbe interessante arricchire il settore riservato allo Sport della Biblioteca comunale di Grotte, una delle più complete della nostra provincia, con antiche foto di ex calciatori e dirigenti grottesi, che fin dal lontano 1940 si sono spesi per portare in alto i mitici colori giallo-nero dell’U.S. F.B.C. ed F.B. Grotte, con ritagli del Corriere dello Sport, Giornale di Sicilia, La Sicilia e Gazzetta dello Sport, documenti che ripresi da diapositive potremmo rivedere sul grande schermo in pubblica piazza, con commenti vari.

Auspico che la locale squadra di calcio, la “Libertas”, con la presenza di ex dirigenti e calciatori locali, possa accendere gli entusiasmi di un tempo, quando Grotte (in Eccellenza) per ben cinque campionati seppe attirare l’attenzione di calciatori di prestigio che ambivano giocare a Grotte.

Concludo queste mie considerazioni augurando al nostro sindaco Paolino Fantauzzo, anche lui grande tifoso di calcio, alla Giunta ed a tutto il Consiglio comunale, di pianificare e portare a compimento tantissime priorità assolute che interessano la nostra piccola e laboriosa comunità di Grotte e colmare, anche, il lungo silenzio creato attorno allo Sport ed al mondo del  calcio, una delle mie grandi passioni alla quale ho dato, e dalla quale ho ricevuto molto.

Concludo augurando a Derio Garufo, a Cutaia, a Salvatore Brucculeri (Totò per gli amici) ed all’ex calciatore Peppe Castiglione, di raggiungere tante altre mete sportive che fanno onore al nostro piccolo paese di Grotte
".
 

 

   

L’ex atleta - calciatore - dirigente
Gianni Costanza
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


14/08/2013

Lettere. Irresponsabile chiusura del centro per la raccolta differenziata; di Mirella Salvaggio

 

Mirella Salvaggio
Mirella Salvaggio

Riceviamo e pubblichiamo.

"Sarebbe carino, da parte dei responsabili della gestione del centro per raccolta differenziata, chiarire che genere di servizio intendano rendere alla comunità grottese.
La chiusura “per ferie” per nove giorni consecutivi, a mio avviso, è un atto irresponsabile che produrrà nei prossimi giorni tanti orrendi spettacoli (ai quali, ahimè, siamo ormai abituati), in prossimità dei pochi e sgangherati cassonetti rimasti sul territorio!
Tranne che... a qualcuno... non venga in mente... un attacco d'arte...!!!
Buon ferragosto".

 

   

Mirella Salvaggio

 
  Dalla Redazione.
E' un diritto del lavoratore fruire dei giorni di ferie, e questo non è in discussione.
Ciò che si contesta è l'interruzione, per un periodo così lungo, di un servizio divenuto essenziale per la comunità grottese. Non è possibile chiedere ai cittadini di tenere presso le proprie abitazioni, per 10 giorni, i rifiuti diligentemente differenziati; non tutti hanno uno spazio dove accantonarli in attesa del conferimento. Questo comporterà l'abbandono dei rifiuti, differenziati e non, nei cassonetti della spazzatura (quei pochi e malridotti che sono rimasti; ma ciò sarà argomento di un prossimo articolo). Non è difficile prevedere che nei giorni a venire ci ritroveremo ad avere ogni genere di rifiuto per le strade del paese, soprattutto considerando che nelle giornate festive la raccolta non viene effettuata.
Era così difficile programmare una sostituzione temporanea del personale in ferie? Non sarebbe stato doveroso, alla luce di una richiesta di ferie presentata con congruo anticipo, provvedere per assicurare la continuità del servizio?
Un servizio, quello della raccolta indifferenziata, sotto molti aspetti del tutto insoddisfacente (a differenza del conferimento della raccolta differenziata, grandemente apprezzato), divenuto insopportabilmente costoso e pagato dai cittadini, ma in 4 "comode rate": 3 di ammontare definito e la quarta con batosta a sorpresa.
Auguri di fine anno non compresi.
 
   

Carmelo Arnone
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


13/08/2013

Spettacolo. Concorso di bellezza "Miss Estate Insieme 2013"

 

Miss Estate Insieme 2013
Vedi le foto

Numerosa la presenza di pubblico, oltre 1500 persone, lo scorso martedì 6 agosto in Piazza Marconi, a Grotte, per assistere al concorso di bellezza “Miss Estate Insieme 2013”, manifestazione patrocinata dall’Amministrazione Comunale, che ha arricchito il calendario dell’estate grottese. A prendere parte al concorso, diverse ragazze provenienti sia dall’hinterland agrigentino che da altre province dell’Isola. Quattro le fasce in palio: al 4° posto “Miss Simpatia”, conseguita da Angela Paci, 17 anni di Sant’Angelo Muxaro; al 3° posto “Miss Sensualità”, fascia conseguita da Ilenia Corio, 16 anni di Favara; al 2° posto “Miss Eleganza”, fascia assegnata ad Oriana Agnello, 16 anni di Serradifalco. Il titolo di “miss delle miss” della serata, cioè “Miss Estate Insieme 2013” è stato attribuito alla sedicenne canicattinese Dalila Mendola. Diversi sono stati i premi offerti dai vari sponsor. Per tutte le 4 finaliste vi sarà inoltre la possibilità di partecipare alle selezioni regionali di “Miss attrice per un anno 2013”, alle selezioni provinciali di “Miss Mondo 2014” e alle regionali del concorso “Una ragazza moda e spettacolo”. Tante anche le offerte di lavoro che le ragazze hanno accolto con stupore; tra tutte, quella di lavorare come modelle per un noto marchio di lingerie. A decretare le vincitrici, una giuria d’eccezione; tra i componenti, i produttori del calendario “Seduzione da Miss” che hanno scelto alcune delle ragazze come protagoniste del loro prossimo lavoro. All’interno della serata non sono mancati gli interventi canori. Di particolare interesse il defilé di moda con il quale sono stati presentati, con grande successo, gli abiti creati da due giovani stiliste emergenti: Lorenza Binnici e Mariangela Castronovo. La manifestazione è stata condotta da Angelo Palermo, che ha voluto a suo fianco la modella neo-mamma Roberta Dell’Utri. La serata è stata allietata dalla musica di Paolo C. dj e trasmessa in diretta su Radio Santo Stefano, con i commenti dello speaker Ausilio Polifemo.

Pubblichiamo alcune immagini del concorso (163 foto di © Angelo Baldo).

"Miss Estate Insieme 2013" (Foto) Visita l'argomento
 

Miss Estate Insieme 2013
Locandina

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


12/08/2013

Sport. 2^ edizione del Meeting della Danza, al Palazzetto dello Sport di Racalmuto

 

Meeting della Danza
Vedi le foto

Dopo il successo della prima edizione svoltasi a Grotte nel 2012, in Piazza Umberto I, che ha visto la presenza di 10 Scuole di Danza con 200 ballerini in una piazza gremita di pubblico, la seconda edizione del Meeting della Danza, come annunciato, si è articolata in due giorni, visto il numero di richieste di partecipanti.
La manifestazione, che si è svolta per problemi logistici a Racalmuto presso il Palazzetto dello Sport Provinciale “G. Salemi” di Contrada Bovo, è stata organizzata dal Comitato Regionale Sicilia del Centro Sportivo Educativo Nazionale presieduto da Salvatore Rizzo in collaborazione con l’A.C.S.D. New Star di Grotte.
Hanno partecipato 15 Scuole di Danza provenienti da varie città: Elisir Dance di Ersilia Morgante, New Dance di Tiziana Marsala, Pas De Danse di Antonella Paradiso, Dance In di Rosetta Carrara, Nissa Dance di Federica Salute e Federico Maria Nasonte, Arte e Danza di Valentina Palermo, Maccalube Dance di Rosa Caci diretta da Delia Alessio, F. Dance Studio di Salvatore Amorelli, Tersicorea Dance delle sorelle D’Orsi, Queen Latin Dance di Davide Fumagalli e Debora Macaluso, Crazy Dance di Marzia Di Maria, Danzarte di Luana Mandracchia, Centro Fisico Sportivo di Alessia Cardararo, Arte e Danza di Alongi Elena.
Durante le due serate, le scuole si sono esibite a rotazione con coreografie della durata massima di 5 minuti nei diversi stili: Danza Classica, Moderna, Contemporanea, Hip-Hop, Twilight, Latino, Salsa, Samba ed altro, per un totale di 53 coreografie e 580 ballerini. Un numeroso pubblico ha riempito le gradinate del palazzetto.
Da segnalare la partecipazione al Meeting di Federica Salute e Federico Maria Nasonte, ballerini di classe internazionale, pluricampioni nazionali e regionali, vicecampioni italiani nel 2013, nonché partecipanti a diverse competizioni a carattere internazionale, tra le quali Blackpool Dance festival 2013, UK Championship 2013 e Malta Dance festival 2013.
Molto apprezzata la presenza di Davide Fumagalli e Debora Macaluso, anch’essi ballerini di fama nazionale, che hanno incantato il pubblico con la loro particolare ed emozionante esibizione Show Dance Shoah.
Le serate sono state condotte dall’instancabile e bellissima Lucia Minoldo, che anche quest’anno ha accettato l’invito dell'organizzazione.
Al termine delle esibizioni, il
Presidente Regionale Salvatore Rizzo, che ha consegnato l’Attestato di partecipazione e la medaglia ricordo a tutti i ballerini ed una targa ricordo alle scuole partecipanti, ha dichiarato: "Sono state due serate eccezionali, con una partecipazione molto sentita e calorosa. Colgo l'occasione per ringraziare Giovanni ed Antonio che hanno curato l’audio e le luci, l’SVF di Carlisi Calogero per le riprese video, Salvatore Lo Re per il servizio Foto, la Provincia Regionale di Agrigento per aver messo a Disposizione il Palazzetto dello Sport, il personale del Palazzetto, l’Associazione Padre Vinti Grotte Solidale per la presenza nelle due serate con l’Ambulanza e personale qualificato, le hostess Cutaia Giorgia, Lorena Rizzo, Selene Falletta ed i collaboratori Maurizio Neglia, Marco Di Maggio, Luca Maida ed  Antonio Maida che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione".
In conclusione i
l Presidente ha rinnovato l’invito a tutti i presenti per la partecipazione alla terza edizione del Meeting della Danza, che si dovrebbe svolgere in tre giorni dato il numero crescente delle richieste, ed ha auspicato che nel 2014 si possa organizzare a Grotte, presso una location adatta, quale potrebbe essere l’atrio della Scuola Elementare Sciascia.

Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (86 foto di © Salvo Lo Re "President").

2° Meeting della Danza (Foto) Visita l'argomento
 

Meeting di danza
Manifesto

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


11/08/2013

Lettere. Creazione di una Ronda Civica contro i furti di cavi elettrici; proposta di Valentina Palumbo

 

Valentina Palumbo
Valentina Palumbo

Riceviamo e pubblichiamo.

"Gravissima situazione nel nostro paese.
Siamo riusciti a sventare un tentativo di furto di cavi Enel nei dintorni dalla nostra abitazione. Questi signori sicuramente erano ancora lì sul posto perché siamo stati tempestivi, infatti i fili erano a terra.
Ringrazio i Carabinieri di Canicatti per il loro accelerato intervento. Ma devo fare un appello a chi fa parte dell'Amministrazione comunale, di far fronte a questi eventi creando una ronda cittadina, la quale, girando per i vicoli del paese e le trazzere circostanti il territorio, possa dare una mano a tutti noi nello sventare i furti ed anche al personale dell'Arma dei Carabinieri, avendo anche loro problematiche serie creatagli dai nostri governanti, dato che con pochi uomini non sanno dove spartire gli interventi. Ciò provoca una diminuzione della loro presenza sul territorio.
Di questo mi farò anch'io carico per esporre un'interrogazione ai Ministri sia della Difesa che degli Interni, affinché diano risposte efficienti a questo problema che riguarda tutto il territorio nazionale.
Quindi cerchiamo insieme di collaborare; in maniera particolare mi rivolgo alla nostra Amministrazione, affinché prenda in considerazione questo suggerimento, per migliorare la nostra vita quotidiana.
Grazie a chi farà da portavoce al mio suggerimento, ricordando che se fossi stata eletta questo sarebbe stato effettuato subito, per il bene e la tranquillità di tutti i cittadini."

 

   

Valentina Palumbo
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


11/08/2013

Comune. Dal 13 al 22 agosto, periodo di chiusura per l'isola ecologica

 

Centro comunale di raccolta differenziata dei rifiuti
Centro raccolta

Da martedi 13 a giovedi 22 agosto, il centro comunale per la raccolta differenziata dei rifiuti, chiamato comunemente "isola ecologica", rimarrà chiuso.
Il conferimento dei rifiuti ingombranti (televisori, frigoriferi, lavatrici, altri vari elettrodomestici, brande, materassi e vario mobilio, ecc...) è sempre possibile all'interno del cassone scarrabile posto nei pressi dell'isola ecologica, dato che per tale operazione non è richiesta la presenza di un operatore. Si ricorda che il deposito dei rifiuti ingombranti è sempre vietato lungo le vie cittadine ed accanto ai cassonetti. L'attività dell'isola ecologica continuerà regolarmente a partire da venerdi 23 agosto.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


10/08/2013

In edicola "Melodie dell'anima" di Antonino Causi

 

In edicola "Melodie dell'anima" di Antonino Causi
Copertina

Antonino Causi
Antonino Causi

Da qualche giorno è presente anche a Grotte la silloge poetica “Melodie dell'anima”, di Antonino Causi, presso l'edicola-libreria “Leonardo Sciascia” di Tirone Giovanna, sita in Via Francesco Crispi n° 235.

Dalla prefazione.
Antonino Causi, nelle sue “Melodie dell’anima”, parte da questo concetto e lo sviluppa, sottolineando ancora di più la validità dell’amore in tutte le sue sfaccettature. Lui le chiama “melodie”, per la poesia che c’è dentro di esse, io le definisco cinque “essenze” dell’anima: amore, passione, natura, fede, speranza. Legate da unico leitmotiv, con una trama lineare, percorrono la vita dell’autore. Versi liberi o con una rima appena accennata, in una lingua italiana sicura, semplice, senza fronzoli, così come escono dal cuore e vanno diretti al cuore di chi legge, percorrendo quelle cinque “essenze”, attraverso la strada dell’amore. L’amore per la sua donna, fino a divenire passione, osservando lo scorrere della sabbia nella clessidra, che tante volte la vedrà girare, davanti a sé, segnando il trascorrere inesorabile del tempo, nelle ore, nei minuti, in un “Concerto d’amore”, dove “… io e te danzeremo e ruberemo tutte le emozioni di una vita…”. Proseguendo in questo cammino poetico d’amorosi sensi, si sente rapito, avviluppato da questo forte sentimento, dal bisogno di uscire fuori da sogni che si vorrebbe fossero sempre e soltanto realtà: “… rimanere nel naufragio del tuo sogno…”.

Note sull’autore.
Antonino CAUSI è nato il 18/07/1964 a Palermo dove abita. Laureato in Scienze Politiche, consegue il Master Universitario di 1° livello in “Immigrazione, asilo e cittadinanza” presso la facoltà di Scienze della Formazione. Inserito in numerose antologie letterarie di poesie ha conseguito prestigiosi riconoscimenti ed onorificenze. Studioso di poesia, scrive articoli per note riviste letterarie e poesie in lingua siciliana. Cura un blog di poesia, cultura e approfondimento dal titolo TONYPOET, il suo indirizzo è tonypoet.blogspot.com. La sua posta elettronica è tonycausi@alice.it. E’ iscritto ad Associazioni Culturali che hanno come fine la diffusione della poesia, la divulgazione, salvaguardia del dialetto e della lingua siciliana. Socio dell’Ottagono Letterario di Palermo e dell’Accademia Universitaria di Lettere, Arti e Scienze “Ruggero II di Sicilia”. Nel 2009 ha esordito con la sua prima silloge in italiano dal titolo “Versi in libertà” prefazione del poeta Davide Rondoni, edizioni Libreria Editrice Urso, premiata al 9° Premio di Poesia “Loredana Torretta Palminteri 2010”; al 2° Concorso Letterario “Giuseppe Marco Calvino” 2011 e al Premio Nazionale 2011 Poesia edita “Leandro Polverini”. Ultima pubblicazione è “Melodie dell’anima”, Edizioni Drepanum, 2013.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


10/08/2013

Chiesa. Oggi pomeriggio, Quindicina dell'Assunta alla villetta San Pio, con la Santa Messa all'aperto

 

Villetta Padre Pio
Villetta Padre Pio

La Quindicina dell'Assunta, tradizionale periodo di preghiera che precede la solennità liturgica ricadente il 15 agosto, e che vede impegnate numerose famiglie grottesi nell'ospitare il simulacro della Vergine presso le proprie case, nella tarda serata di giovedi scorso ha fatto tappa verso la chiesa parrocchiale di San Rocco.
Secondo il programma previsto per oggi, sabato 10 agosto, nel pomeriggio la statua di Maria sarà condotta in processione verso la vicina villetta dedicata a San Pio da Pietrelcina. Qui alle ore 18.00 inizierà la recita della preghiera del santo Rosario, mentre alle ore 18.30 sarà celebrata la Santa Messa (prefestiva) all'aperto.
Al termine della liturgia i fedeli in processione accompagneranno il simulacro dell'Assunta nel rientro nella chiesa dedicata a San Rocco.

"Quindicina dell'Assunta"
Sabato 10 agosto
ore 18.00 - Villetta San Pio - Santo Rosario
ore 18.30 - Santa Messa e al termine Processione verso la Chiesa di San Rocco
 

"Quindicina" della Madonna Assunta
Manifesto

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


10/08/2013

Servizi. "Ufficio di collocamento" di Grotte: rientro pomeridiano lunedi 12 agosto

 

Centro per l'impiego

Riceviamo e pubblichiamo.

"Il Funzionario Direttivo Michele Morreale, referente del recapito di Grotte del Centro per l'Impiego (NdR: ex Ufficio di collocamento) di Agrigento - Unità Operativa di Canicatti - comunica che, a seguito della nota prot. n° 46088 del 06/08/2013 del Dipartimento regionale del Lavoro, il rientro pomeridiano di mercoledi 14 agosto 2013 è anticipato a lunedi 12 agosto 2013".
 
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


09/08/2013

Comune. Derattizzazione del centro abitato; 2° ciclo lunedi 12 agosto

 

Derattizzazione del centro abitato; 2° ciclo lunedi 12 agosto

Riceviamo e pubblichiamo.

COMUNE DI GROTTE
(Provincia di Agrigento)

SI AVVISA

la cittadinanza che lunedi 12 agosto 2013 avrà inizio il 2° ciclo di derattizzazione del centro abitato e delle zone periferiche.

Grotte, 9 agosto 2013

 
 

 

L'Amministrazione Comunale
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


09/08/2013

Sport. 1° Autoslalom "Memorial Josè Sollima" - Città di Grotte

 

1° Autoslalom Memorial "Josè Sollima" - Città di Grotte
Vedi le foto

Sabato 3 e domenica 4 agosto si è svolto a Grotte il 1° Autoslalom "Memorial Josè Sollima" - Città di Grotte, organizzato dal prestigioso Team "Palikè" di Palermo e dedicato ad un grande appassionato di motori, il compianto Giuseppe Sollima; in sua memoria nell'anniversario della scomparsa, domani pomeriggio, sabato 10 agosto alle ore 17.00 in chiesa Madre, sarà celebrata una Santa Messa. Numerose le auto che hanno partecipato alla competizione; oltre 65 team impegnati nei due giorni, tra iscrizioni, verifiche e prove di gara. L'iniziativa, che si è svolta con il patrocinio dell'ACI (Automobil Club d'Italia) e con il contributo delle aziende "Mancuso Gelati" e "CasaArredo Lo Presti", era tra quelle inserite nel fitto calendario di attività della "Estate Insieme 2013", voluta dall'Amministrazione comunale. A consegnare i premi ai vincitori, il sindaco Paolino Fantauzzo e l'assessore allo Sport Angelo Collura, che hanno dichiarato la propria soddisfazione per la riuscita della manifestazione.

Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (98 foto di © Salvo Lo Re "President").

1° Autoslalom "Memorial Josè Sollima" (Foto) Visita l'argomento
 

1° Autoslalom Memorial "Josè Sollima" - Città di Grotte
Locandina

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


08/08/2013

Iniziative. "Passo e... spasso!", la "Passeggiata della Salute"; percorso del 9 agosto

 

Passo e... Spasso!

Ecco il nuovo percorso di venerdì sera dell'appuntamento settimanale con "Passo e Spasso", la camminata (veloce) della salute per la quale, oltre alle scarpe comode, stavolta servirà anche qualche torcia tascabile.
Per la prossima settimana sia "Passo e... spasso" che la "Passeggiata dell'amicizia" faranno una piccola pausa, per riprendere regolarmente il 21 e il 23 agosto con gli stessi orari e gli stessi punti di ritrovo.


Questo sarà il programma ed il nuovo percorso di domani, venerdi 9 agosto:
ore 20.15 raduno in piazza mercato (Piazza A. Magnani);
ore 20.30 partenza
Via Mattarella, Via Europa, Via Turati, Viale Matteotti, Via Leopardi, Via Santo Stefano, Via San Giovanni Bosco, Via Don Minzoni, Via Santa Venera, Via Cavour, Via Cascino, Via Pisacane, Via Maroncelli, Via Lauricella, Via Terranova, Via Saragat, Via Ingrao, Via Mattarella, Piazza Magnani (arrivo).

Per partecipare, del tutto gratuitamente, basta calzare comode scarpe ed avere un pizzico di buona volontà. Non si tratta di una corsa ma di una vera e propria passeggiata lungo un percorso per nulla difficoltoso. E' possibile ricevere maggiori informazioni chiamando il 339.3297945 (Mirella) o il 380.4747908 (Antonio).
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


08/08/2013

Chiesa. "Progettando con Dio, il futuro sarà meraviglioso"; note dal campo scuola 2013

 

"Progettando con Dio, il futuro sarà meraviglioso"; note dal campo scuola 2013
Vedi le foto

“Il Signore disse ad Abram: vattene dalla tua terra, dalla tua parentela e dalla casa di tuo padre, verso la terra che io ti indicherò”... Allora Abram partì.
Come Abramo, poco meno di un mese fa, anche 48 adolescenti, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni sono partiti “verso la terra da lui indicata”, ognuno di loro ha interrotto la sua routine, i suoi impegni, lasciando tutto, almeno per qualche giorno, in stand-by.
Questi ragazzi, e con loro anche noi animatori, credevano di sapere già dove il Signore li avrebbe condotti, di conoscere le vie che avrebbero percorso, ma non é stato così.
Al campo li aspettavano Abramo e Sara, una coppia che ha saputo leggere nell'esperienza della vita i segni di una chiamata di Dio che li ha condotti a cose grandi. Da loro hanno, abbiamo, compreso che la nostra vita è piena di promesse, di progetti, di aspirazioni, e che se sappiamo leggervi dentro in profondità, scopriamo che queste sono le promesse di Dio ad ogni uomo, perché è lui che ci ha chiamati all'esistenza, che ci vuole suoi amici, anche nelle situazioni difficili e che esigono impegno. Le sue promesse si realizzano sempre, basta avere perseveranza e fede.
Fede... Ci è stato chiesto di avere fede, di abbandonarci completamente a  Dio, mettendo in dubbio ogni certezza per affidarci alla Sua volontà, anche quando il mare è in tempesta, e, come Abramo quando sul monte si ritrova con il figlio davanti agli occhi e un coltello in mano, ci siamo dovuti fidare.
Non è stato semplice, ma con pazienza il Signore ci ha mostrato quanto ci ama e quanta fiducia ripone in noi. Con dolcezza ci ha guardato, ha toccato i nostri cuori e teneramente, alla fine, ci ha fatti sciogliere.
Man mano abbiamo riconosciuto in chi ci stava accanto un compagno di viaggio, con cui poter condividere gioie e dolori.
E insieme tutto è diventato più semplice.
Abbiamo strillato, ballato a piedi nudi, cantato, suonato, ci siamo abbracciati, siamo diventati cantautori, coreografi, poeti e registi, abbiamo fatto squadra e insieme, perfino lavare i piatti è diventato un momento di gioia.
Quello che più ci ha colpiti è stato l'atteggiamento dei ragazzi: non ci aspettavamo di trovarli così maturi, così grandi. Ciascuno di loro ha fatto uscire fuori la sua parte migliore, mettendo le sue doti migliori a disposizione di tutti. E, pur essendo già grandi, sono cresciuti ancora di più, dimostrandoci che non è vero, come molti pensano, che gli adolescenti sono dei bambini che si sentono grandi, con mille problemi inutili e che fanno solo guai, no. Sono dei piccoli uomini e delle piccole donne con il vantaggio di avere degli occhi limpidi, capaci di guardare il mondo con la purezza che, crescendo, molti perdono. Hanno tanta energia e voglia di fare, e sono già carichi di preoccupazioni e responsabilità.
Noi vorremmo ringraziarli uno ad uno per quello che sono e per quello che ci hanno trasmesso, e augurargli di andare avanti con la forza e la determinazione che hanno dimostrato di avere, con Gesù sempre nel cuore, non smettendo mai di avere fiducia in Lui.
E, progettando con Dio, il futuro sarà meraviglioso. Garantito!

 

   

Gli animatori del Campo scuola
 

 
  Pubblichiamo alcune immagini del campo scuola (95 foto di © Salvo Lo Re "President").

Campo scuola 2013 (Foto) Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/08/2013

Musica. "Light My Love": in pubblicazione il nuovo progetto dance di Ivana Baldo e Danyl Baldacchino

 

Light My Love

Tra pochi giorni, entro il mese di agosto, verrà pubblicato il videoclip del nuovo progetto musicale dance “Light My Love” della cantante grottese Ivana Baldo e del dj canicattinese Danyl Baldacchino.
Il video, tipicamente estivo, è stato girato interamente nella località marittima agrigentina di San Leone, con la partecipazione di un corpo di ballo e di altre numerose persone. Ivana e Danyl, coppia affiatata anche nella vita, per il lancio di questa hit hanno ottenuto la collaborazione di una nota etichetta discografica italiana.
Le foto a lato (di © Alberto Ferraro) sono tratte dal videoclip.
 

 

Light My Love Light My Love Light My Love Light My Love
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/08/2013

Politica. Il Movimento 5 Stelle di Grotte smentisce le affermazioni del Sindaco sull'acqua pubblica

 

Movimento 5 Stelle

Riceviamo e pubblichiamo.

Il M5S ha insabbiato il ddl sull’acqua pubblica”. Documenti alla mano sentiamo il dovere di smentire le affermazioni di Fantauzzo nella seduta consiliare del 30 luglio.
Seduta nella quale si discuteva, o meglio si sarebbe dovuto discutere, di acqua pubblica, aumenti illegittimi delle tariffe e soluzioni immediate da trovare.

Un’occasione persa per intraprendere un percorso comune, per fare una battaglia insieme a 320 cittadini di Grotte che pagano le indennità di Sindaco, Assessori e Consiglieri, e ai quali si chiede semplicemente di fare gli interessi della comunità, a prescindere dal colore politico dei gruppi, dei partiti, dei movimenti che sollevano un problema o avanzano un’istanza.

“La IV Commissione, presieduta dall’On. Trizzino il 24 luglio 2013 - afferma testualmente il Sindaco - ha fatto un atto scellerato, praticamente ha affossato quello che era il decreto (voleva dire disegno) di legge voluto da 160 consigli comunali. Il presidente della IV commissione (Trizzino), nonchè l’Assessore Marino… hanno detto che la privatizzazione non si tocca. Viene messa alla porta la prima legge di iniziativa popolare per l’acqua pubblica”.
Non si comprende quali siano le fonti di informazioni del Sindaco.
Lo sfidiamo ad esibire pubblicamente dei documenti ufficiali (o anche non ufficiali) in suo possesso, che dimostrino quanto da lui affermato durante l’intervento in Consiglio Comunale.
Secondo il Sindaco, infatti, quei 14 deputati “qualunquisti” del M5S all’ARS – è così che definisce i nostri referenti – avrebbero affossato il disegno di legge sull’acqua pubblica presentato da 160 Consigli comunali.
È tanto più grave tale affermazione se si pensa che queste dichiarazioni non sono state proferite in un bar ma all’interno di un Consiglio Comunale e quindi sono, si teme, anche il frutto di un’attenta e profonda analisi.
Le sue frasi sono senza fondamento e, documenti alla mano, siamo lieti di smentirla, di informare i cittadini di Grotte su quanto realmente accaduto all’interno dell’Assemblea Regionale e con quanta poca accuratezza e rispetto il loro Primo cittadino si sia recato nell’aula consiliare di questo paese a riferire l’esatto contrario.
Ma faremo questo non prima di aver consigliato caldamente al Sindaco di verificare attentamente – la prossima volta in cui intenda nuovamente intervenire su un argomento così delicato, come è quello dell’acqua – le sue fonti di informazione e di non recepirle pregiudizialmente.


Riportiamo testualmente le dichiarazione del deputato regionale del M5S Trizzino Presidente della IV Commissione Ambiente e Territorio dell’ARS.
La commissione che presiedo, all’indomani dell’insediamento all’Ars, decide unanimemente di incardinare i disegni di legge in materia di servizio idrico. Ce ne sono ben quattro: quello di iniziativa consiliare, quello di iniziativa popolare e due parlamentari tra cui quello dell’On. Panepinto (Pd). La commissione, a maggioranza, opta per quest’ultimo…
Il governo Crocetta, anziché depositare emendamenti al ddl, deposita un disegno di legge ex novo, spiazzando la commissione e i deputati che la compongono, soprattutto quelli del Pd
. (N.B. il DDL di Crocetta prevede la privatizzazione dell’acqua). Continua Trizzino: “basta leggere il regolamento interno del parlamento siciliano, per capire che il ddl del governo Crocetta, così come qualunque altro disegno di legge, non è scelto dal presidente della commissione discrezionalmente, ma è scelto con votazione a maggioranza dei suoi componenti. Così è stato fatto per il ddl governativo sull’acqua. Dai verbali si legge chiaramente che la maggioranza dei componenti della commissione (deputati del Pd compresi!) ha optato per il ddl del governo” (cioè quello sulla privatizzazione). Dai verbali si legge anche che il suo presidente (cioè io!), così come Valentina Palmeri (M5S), si sono espressi contro, a difesa dei lavori precedentemente svolti dalla commissione”.

In sintesi: Trizzino dice che è Crocetta, e non il MoVimento 5 Stelle, che, appoggiato da altri deputati, vuole mantenere la gestione privata dall’acqua.

Caro Sindaco, a riprova di quanto affermato – perché a noi piace verificare l’esattezza delle informazioni che forniamo, documentandoci adeguatamente prima di parlare – riportiamo alcuni estratti dei lavori della IV Commissione Ambiente e Territorio presieduta dall’on. Trizzino (M5S), che sta affrontando, per l’appunto, il tema dell’acqua. E per correttezza verso i cittadini di Grotte riportiamo anche i link dove si possono leggere per esteso i sommari dei lavori della Commissione.
Le parole di Trizzino trovano piena conferma nel sommario della seduta della IV Commissione del 19 giugno 2013, che doveva essere l’ultimo giorno utile per le forze politiche per presentare degli emendamenti al disegno di legge sul quale stava lavorando la Commissione: il ddl proposto dall’on. Panepinto.
Il Governo Crocetta, invece di limitarsi a proporre degli emendamenti, tramite l’Assessore regionale per l’energia e i servizi di pubblica utilità, il dott. Marino, e per voce dell’avv. Spedale dell’ufficio di Gabinetto, presenta un nuovo disegno di legge sull’acqua che mantiene la privatizzazione della stessa (il ddl - disegno di legge e non decreto di legge, Sindaco! - n.455, depositato in Commissione il 19 giugno 2013 nella seduta n. 48).
Fino al 19 giugno 2013 in Commissione giacevano quindi 4 disegni di legge: 1 di iniziativa consiliare, 1 di iniziativa popolare e 2 di iniziativa parlamentare. Ma tutti ispirati dalla volontà di passare alla gestione pubblica dell’acqua. Dopo la presentazione del ddl governativo tutto cambia.

Legislatura XIV – Seduta numero 48 del 19 giugno 2013.
Il  Presidente, dichiara aperta la seduta e passa al  primo punto all’ordine del giorno, ovvero la discussione generale sul disegno di legge n. 455, presentato dall’Assessore regionale per l’energia e i servizi di pubblica utilità (il ddl governativo che mantiene la privatizzazione dell’acqua).

L’onorevole Palmeri (M5S) ricorda il lavoro svolto negli ultimi mesi dalla sottocommissione  sulla materia. Sono stati sentiti i Commissari liquidatori degli Ato, gli enti gestori del servizio,  alcuni rappresentanti del Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua, esperti del settore. Si è constatato che la gestione privata dell’acqua è stata fallimentare, molti Comuni non  hanno provveduto a consegnare gli impianti idrici all’ATO, gestendo con molte difficoltà le acque autonomamente, la maggior parte dei gestori privati non ha adempiuto agli obblighi contrattuali, le multigestioni sono disastrose, il prezzo dell’acqua all’ingrosso di Siciliacque incide pesantemente sulle tariffe ed ancora sprechi enormi, tecnologie obsolete e infrastrutture incomplete. Ritiene che la migliore gestione dell’acqua sia pubblica, basata sul principio del risparmio, della partecipazione dei cittadini e della solidarietà tra i diversi territori.

Il dott. Marino, Assessore regionale per l’energia e i servizi di pubblica utilità, chiede che ad illustrare il disegno di legge sia l’avvocato Spedale, Ufficio di gabinetto.

L’avvocato Spedale chiarisce il contenuto del disegno di legge ed indica quali criteri sono stati  usati nella stesura dello stesso. I principi cardine che non possono essere violati dalle norme regionali sono il principio di concorrenza e di tutela dell’ambiente. Proprio sulla base del principio  della libera concorrenza, di competenza esclusiva dello Stato, deriva l’impossibilità da parte della  Regione a legiferare in materia di gestione di un servizio a rilevanza economica. Le norme possono  soltanto limitarsi ad un rinvio alla normativa statale e comunitaria. Elenca quali siano le modalità  di affidamento della gestione citando il recente orientamento giurisprudenziale. In merito agli affidamenti in essere ricorda che si tratta di materia relativa all’ordinamento civile anch’essa di competenza esclusiva dello Stato. La materia su cui la Regione può intervenire riguarda il solo   assetto organizzativo e proprio all’interno di tali limiti il disegno di legge prevede che la Regione sia un distretto idrografico, organizzato come ambito ottimale unico. All’interno dell’ambito unico possono essere costituiti sub-ambiti nei quali i comuni avranno una rappresentanza diretta. Sul   sistema tariffario ricorda l’intervento recente dell’autorità garante per l’energia e per il gas.

Il testo integrale si trova a questo link.

Lettura di tutti i sommari dei lavori della IV Commissione.

 

   

Syndi Spataro
Sara Castronovo
Rosalba Cimino
Eugenio Martorelli
Angelo Costanza
Gaspare Bufalino
Antonio Pillitteri
Salvatore Polizzotto
Paolo Terrana
Lillo Chiarenza
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


06/08/2013

Comune. Bonus di 1.000 euro per la nascita di un figlio (bando e modello di domanda)

 

Bonus di 1.000 euro per la nascita di un figlio

L'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Grotte ha pubblicato un avviso riguardante le modalità di erogazione di un bonus di 1.000 euro per la nascita di un figlio, assegnato dal Dipartimento Regionale Famiglia e Politiche sociali, nei limiti dello stanziamento di 407.000 euro. Il beneficio riguarda i bambini nati dal 1° gennaio al 30 giugno 2013 e dal 1° luglio al 31 dicembre 2013. Gli ammessi al beneficio saranno 203 (in tutta la Regione) per ciascun semestre.
Possono presentare istanza per la concessione del bonus, un genitore o, in caso di impedimento legale di quest’ultimo uno dei genitori esercenti la potestà parentali, in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza Italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno;
- Residenza nel Territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell’adozione; i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno 12 mesi al momento del parto;
- Nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana;
- Indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore ad € 5.000,00. Alla determinazione dello stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in materia.
L’istanza dovrà essere presentata entro e non oltre il termine perentorio del 31 agosto 2013, per i nati nel primo semestre 2013 (01/01/2013 - 30/06/2013), ed entro e non oltre il termine perentorio del 31 gennaio 2014, per i nati nel secondo semestre 2013 (01/07/2013 - 31/12/2013).
La domanda, su specifico modello da ritirare presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune, dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
1) Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000;
2) Attestato indicatore I.S.E.E. rilasciato dagli uffici abilitati, riferito all’anno 2012;
3) In caso di soggetto extracomunitario, copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
4) Copia dell’eventuale provvedimento di adozione.
 

 

  Scarica il bando completo Visita l'argomento Scarica il modello di domanda Visita l'argomento
 
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


06/08/2013

Lavoro. Bando della  Regione Siciliana per finanziare progetti di giovani: seminario gratuito online

 

Bando della Regione Siciliana per finanziare progetti di giovani: seminario gratuito online
Locandina

La Regione Siciliana ha pubblicato un bando per la presentazione di progetti rivolti a giovani siciliani compresi fra 18 e 36 anni con sovvenzionamenti a fondo perduto fino a 20.000 euro.
Possono concorrere associazioni, consulte giovanili o gruppi informali di giovani (minimo due). E’ richiesto che abbiano residenza in Sicilia e che abbiano esperienza dimostrabile nel campo in cui chiederanno il finanziamento.
Gli obiettivi del bando sono quelli di promuovere i giovani, l’associazionismo, eventi artistici, eventi musicali, produzioni audio visive, produzioni letterarie, valorizzazione di edifici di pregio storico, recupero e riqualificazione urbanistica da destinare alla divulgazione del sapere delle tradizioni nel campo dell’artigianato, dell’enogastronomia, alla divulgazione dei valori della legalità, della cultura e con scopi sociali.
Il bando favorisce partnership a titolo gratuito con enti pubblici o privati nazionali o internazionali che possono mettere a disposizione strutture, attrezzature, personale esperto, risorse economiche, sedi e ogni altro supporto senza alcuna previsione di corrispettivo o rimborso spese in favore dei partner.
Il bando è stato pubblicato sulla GURS nel mese di luglio e il termine delle presentazione delle domande è il 10 settembre alle ore 12.00. Pagina ufficiale del bando: http://www.giovaninsicilia.it/bandi/bandi-creazioni-giovani.

Per i giovani siciliani di età 18/36 anni che vogliono conoscere meglio il bando e le opportunità che offre, è stato organizzato un seminario gratuito online, che si terrà giovedi 8 agosto alle ore 18.30.
Il seminario durerà un’ora: 40 minuti di presentazione e 20 di domande e risposte dei partecipanti via chat. Occorre un computer, una connessione ad internet e degli altoparlanti per ricevere l’audio.
La presentazione sarà a cura di Eugenio Agnello, ingegnere ed esperto in progettazione di bandi regionali, e Fabio Mondino, dottore commercialista, esperto di startup e cofondatore di InnovaStartUp.
Per partecipare è necessario registrarsi per ricevere le istruzioni via email: bit.ly/creazionigiovanisicilia.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


06/08/2013

Spettacolo. Serata di Gran Galà Equestre; sabato 10 agosto allo stadio comunale

 

Serata di Gran Galà Equestre
Manifesto

Si ripete ininterrottamente ormai da 11 anni, l'annuale appuntamento tanto atteso dagli appassionati di equitazione. Sabato prossimo, 10 agosto 2013, alle ore 19.30 presso lo stadio comunale di Grotte, si terrà la "XI Serata di Gran Galà Equestre" organizzata dall'Associazione Culturale Equestre "Città di Grotte", con il patrocinio del Comune e del Comitato Regionale CSEN Sicilia. Ospite d'onore della manifestazione sarà il famoso allenatore Bartolo Messina. Appassionato e fautore dell'Alta Scuola, Messina e i suoi cavalli si esibiscono in manifestazioni di livello europeo: da FIERACAVALLI di Verona, dove si divide tra Gala "HorseLiryc" e padiglione ANICA da quasi 10 anni, a CavalliaMilano, da RomaCavalli al Carnevale Romano, da Nitriti di Primavera al Gamefair, dal Phitecusa Gala alla Festa di Moricone, dalla Piazza di Sansepolcro alle manifestazioni internazionali del cavallo arabo, dai principali eventi in Sicilia per giungere a Dreaming of Horses, fino ad approdare ad Avignone, in Francia, per Passion Cheval e, nel novembre 2011, al SICAB di Siviglia, ritenute queste le platee maggiori, insieme a Verona, per gli amanti delle novità di livello nelle espressioni artistiche con il cavallo.

XI Serata di Gran Galà Equestre
Stadio comunale di Grotte
Sabato 10 agosto - ore 19.30
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


05/08/2013

Politica. Riflessioni del Movimento 5 Stelle di Grotte sul Consiglio comunale del 30 luglio

 

Movimento 5 Stelle

Riceviamo e pubblichiamo.

"Riflessioni sul Consiglio Comunale del 30 luglio: un vero buco nell’acqua.
Non ha partecipato alle riunioni dei suoi colleghi. La sua firma non compare nei documenti inviati ufficialmente all’ARS da altri sindaci dell’agrigentino. Solo due telegrammi dell’ultima ora inviati il 16 e 19 luglio, dopo che è stata protocollata la nostra petizione sull’acqua, è quanto prodotto dal Sindaco Fantauzzo in questi due mesi.
Un buco nell’acqua o se preferite il nulla cosmico è quanto partorito dal Consiglio Comunale nella seduta del 30 luglio.
Oggetto della seduta, unico punto all’odg, era la petizione - subito definita dal Sindaco Fantauzzo “pretestuosa” - protocollata il 15 luglio scorso e presentata da 320 cittadini grottesi riguardo gli aumenti delle tariffe idriche per gli anni 2011-2012.
Aumenti che - a nostro avviso - per i motivi illustrati nel testo della petizione, sono illegittimi e pertanto andrebbero quantomeno impugnati di fronte le autorità competenti.
I telegrammi e le lettere - caro Sindaco - servono a poco.
Si chiedeva quindi al Consiglio, al Sindaco e alla sua Giunta, di prendere una posizione, di esprimersi e di valutare nel merito questa petizione, di indicare la strada da seguire, anche alla luce dei nuovi fatti accaduti nelle ultime settimane (su tutti: la denuncia del dimissionario amministratore delegato di Girgenti Acque che accusa il socio di maggioranza della società di aver usato risorse e personale, pagato con i soldi dei cittadini, per le sue aziende private; l’aumento delle tariffe idriche in favore di Girgenti Acque attuato da D’Orsi nell’aprile scorso).
Imbarazzante il silenzio dei consiglieri comunali ai quali dopo aver dato lettura della petizione il Dott. Carlisi concede la parola dichiarando aperto il dibattito. Nessuno ha niente da dire.
Perché?
Avete letto la petizione? Vi siete adeguatamente informati sull’argomento? L’acqua non era forse un tema del vostro programma? O il testo era troppo difficile da interpretare?
Quale che sia la risposta, questo silenzio denota in ogni caso una mancanza di rispetto nei confronti dei 320 cittadini che hanno presentato la petizione sollevando un problema reale e quotidiano.
Ma questo silenzio denota soprattutto una mancanza di rispetto nei confronti della cittadinanza grottese che vi ha eletti per ricoprire un ruolo che richiede impegno e abnegazione nei fatti e non a parole.
Ma ancora più imbarazzante del silenzio dei consiglieri è risultato l’intervento del sindaco.
Un intervento lungo, confuso, contraddittorio.
L’intervento di un uomo che non ha ancora capito che non fa più parte dell’opposizione, che le istanze dei cittadini non sono attacchi diretti alla sua persona, che è stato eletto per fare da guida a questa comunità.
In poche parole è sembrato l’intervento di una persona inadeguata a ricoprire tale ruolo.
Fantauzzo ha raccontato vicende passate che poco e nulla avevano a che fare con l’oggetto della petizione. Dal suo intervento è emerso un senso di impotenza degli amministratori locali di fronte ad una situazione che - a loro avviso - li sovrasta e per la quale l’unica soluzione prospettabile è quella legislativa, che tradotto vuol dire fare qualche telefonata o telegramma sperando che a Palermo qualcuno faccia qualcosa.
Questo MoVimento apprende con gaudio che questa amministrazione ha finalmente compreso che il problema dell’acqua è un problema estremamente complesso e che la sua soluzione va ricercata primariamente per via legislativa.
Ma ora verrebbe da chiederle caro Sindaco - alla luce di quanto da Lei affermato giorno 30 in Consiglio e di quanto invece andava dicendo in campagna elettorale - ma che fine ha fatto il suo famigerato pool di avvocati ingaggiato da lei in campagna elettorale per studiare e risolvere il problema dell’acqua? L’ha abbandonata?
Ma a parte queste domande, che presumibilmente non avranno risposta, quello che ci ha colpiti e preoccupati maggiormente - caro Sindaco - è la sua incapacità a padroneggiare argomenti tecnicamente un po’ più complessi.
La sensazione che si è avuta è quella di essere in mano a nessuno. A riprova di ciò, il fatto che nei suoi interventi non sono neanche stati sfiorati i punti oggetto della petizione, tra i quali il suggerimento ad agire e ad impugnare le deliberazioni che hanno illegittimamente aumentato ancor di più le tariffe idriche. Lei invece ha parlato, ed anche male, di tutt’altro, dimostrando di non aver chiari i contorni del problema.
Torneremo presto sull’argomento.
Cosa vuol dire inoltre “Io lavoro in silenzio”?
Amministrare un paese non è fare volontariato, non lo si può fare “in silenzio e senza clamori”. Lei ha il dovere di fare e di informare i cittadini sul suo operato affinché la gente possa partecipare alle scelte amministrative e possa soprattutto esercitare il controllo.
Definendo questa petizione “pretestuosa” e presentata “al solo scopo di mettere zizzanie”  ha offeso i 320 cittadini che hanno firmato questo documento e che pagano l’acqua e che pagano con le loro tasse anche l’indennità di Sindaco ed assessori.
L’indennità di quel sindaco che definisce qualunquisti i 14 consiglieri del M5S all’ARS accusandoli di aver insabbiato “il decreto di legge di iniziativa popolare sostenuto da 160 consigli” (che poi - quando ha tempo - ci spieghi cos’è un decreto di legge di iniziativa popolare) dimostrando così non solo scarsa conoscenza delle dinamiche politiche regionali ma anche completa ignoranza del funzionamento del regolamento assembleare dell’ARS.
L’indennità di quel Sindaco che non vuole rumori e non vuole clamori ma che in silenzio - e forse si capisce a cosa serve il silenzio tanto reclamato - continua a percepire, insieme ai suoi assessori, la piena indennità dopo che in campagna elettorale aveva promesso di ridurla del 75%".
 

 

   

Gaspare Bufalino
Paolo Terrana
Lillo Chiarenza
Sara Castronovo
Salvatore Polizzotto
Angelo Costanza
Eugenio Martorelli
Syndi Spataro
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


05/08/2013

Comune. Concluso il "Summer Village 2013"; a settembre il saggio di nuoto

 

Summer Village 2013
Vedi le foto


Cipolla e Di Salvo

Hanno trascorso due settimane di divertimento e svago, tra sole e piscina, i bambini che hanno partecipato all'iniziativa denominata "Summer Village 2013", organizzata dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Grotte. A partire dal 22 luglio e sino allo scorso 2 agosto, tutte le mattine dal lunedi al venerdi i bambini sono stati impegnati nelle attività in acqua ed a bordo piscina, presso l'hotel Villa Giatra. Nelle due settimane i 26 giovani sono stati accompagnati dall'assessore Roberta Di Salvo, dalla consigliera comunale Miriam Cipolla e da alcune mamme che hanno dato la loro disponibilità. "Sono davvero molto soddisfatta dell'iniziativa che ha coinvolto questi bambini - ha dichiarato l'assessore Di Salvo - e che ha permesso loro di trascorrere delle bellissime giornate in compagnia, divertendosi in acqua, sempre sotto la massima sicurezza garantita dalla presenza mia o della consigliera Miriam Cipolla e soprattutto delle mamme che gratuitamente e generosamente ci hanno dato la loro collaborazione. E' anche grazie a loro che si è potuta svolgere e concludere positivamente l'iniziativa. I bambini sono rimasti molto contenti ed altrettanto contente sono state le loro mamme. Visto il risultato, spero di poter ripetere il Summer Village anche il prossimo anno". Le attività svolte dai bambini, e quanto hanno imparato, saranno oggetto di un saggio di nuoto che vedrà i giovani, ancora una volta presso Villa Giatra, protagonisti di questa simpatica "appendice" che si terrà giorno 8 settembre. Il saggio si svolgerà nel pomeriggio ma sin dal mattino i bambini potranno accedere alla piscina, stavolta accompagnati da tutti i genitori che, in qualità di accompagnatori, entreranno gratuitamente.

Carmelo Arnone
5 agosto 2013
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (11 foto di © Associazione Culturale "Punto Info").

Summer Village 2013 (Foto) Visita l'argomento
 

Summer Village
Manifesto

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


04/08/2013

Spettacolo. "2° Raduno dei Tamburinari" Città di Grotte

 

"2° Raduno dei Tamburinari" Città di Grotte
Vedi le foto

Lo scorso 24 luglio, a partire dalle ore 21.00, le vie principali di Grotte sono state rallegrate dalla festosa esibizione dei Tamburinari partecipanti al 2° Raduno organizzato da Fabrizio Lazzaro, animatore dei "Tamburinari di Herbessus". Dall'inizio del Viale della Vittoria sino a Piazza Marconi si sono uditi i caratteristici suoni e ritmi battuti con perizia dai percussionisti impegnati nella sfilata. Alla manifestazione presentata da Angelo Palermo, rientrante nell'ambito delle iniziative della "Estate Insieme 2013", hanno aderito, oltre alla compagine grottese, altri 3 gruppi: "San Calò" di Porto Empedocle, "Eugenio Scalia" di Milena, "Maria SS del Monte" di Racalmuto. Lo spettacolo è stato arricchito dalla presenza del nuovo gruppo delle "Majorettes di Herbessus".

Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (105 foto di © Salvo Lo Re "President").

2° Raduno dei Tamburinari (Foto) Visita l'argomento
 

2° Raduno dei Tamburinari" Città di Grotte
Locandina

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


04/08/2013

Spettacolo. 23° Saggio di danza dell'associazione "New Dance", della M^ Tiziana Marsala

 

23° Saggio di Danza dell'associazione "New Dance" della M^ Tiziana Marsala
Vedi le foto

Una folta e calorosa partecipazione di pubblico alla 23^ edizione del Saggio di Danza proposto dagli allievi dell'associazione sportiva dilettantistica Arte Danza "New Dance" della M^ Tiziana Marsala. La manifestazione, che si è svolta in Piazza Umberto I ed è stata presentata da Angelo Palermo, ha avuto il patrocinio dello CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e del Comune di Grotte. Le coreografie hip-hop sono state ideate dal M° Claudio Scafidi. La regia, la coreografia e la direzione artistica sono state curate della M^ Tiziana Marsala.

Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (88 foto di © Salvo Lo Re "President").

23° Saggio di Danza (Foto) Visita l'argomento
 

23° saggio di danza dell'associazione "New Dance", della M^ Tiziana Marsala.
Manifesto

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


03/08/2013

Lettere. "Perché dovrei pagare la TARES?"; di Andrea Cutaia

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Penso, ripenso e dico: “Mi dovrebbero spiegare gli Amministratori del nostro Comune: perché dovrei pagare la TARES?”.
Punto 1°: diverse volte, durante l'anno in corso, gli operai della ditta che effettua la raccolta hanno scioperato recando alla popolazione disagio;
punto 2°: i cassonetti sono tutti rotti e sporchi;
punto 3°: nella mia zona, di fronte la Chiesa San Francesco, da una settimana non c'è più il cassonetto e quindi o dobbiamo buttarla per terra, come molti in effetti fanno, o dobbiamo spostarci in un’altra zona.
Ora dico: se la gente è maleducata e rompe i cassonetti che colpa ne hanno gli abitanti della zona?".
 

 

   

Andrea Cutaia
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


02/08/2013

Scienza. "Notte con le stelle", con Tommaso Parrinello e l'astronauta Paolo Nespoli

 
"Notte con le stelle", con Tommaso Parrinello e l'astronauta Paolo Nespoli

"Notte con le stelle", con Tommaso Parrinello e l'astronauta Paolo Nespoli
Locandina

Paolo Nespoli
Paolo Nespoli

Tommaso Parrinello
Tommaso Parrinello

Salvo Pluchino
Salvo Pluchino
 

"Ogni anno, nelle notti che precedono il ferragosto, i nostri occhi si rivolgono speranzosi al cielo, per cogliere al volo una stella cadente. Sono le Perseidi, quell’insieme di scie luminose che solcano veloci il cielo notturno, chiamate così perché sembrano irradiate dalla Costellazione di Perseo. Nella tradizione poetica, le scie luminose sono le lacrime di San Lorenzo. La notte del 10 agosto è, infatti, dedicata al martirio di questo Santo e le stelle cadenti sono le lacrime versate durante il suo supplizio, che vagano eternamente nei cieli, e scendono sulla terra solo il giorno in cui morì, creando un’atmosfera magica e carica di speranza".
E' questa l'affascinante premessa alla 2^ edizione della manifestazione "Notte con le Stelle", che si terrà sabato 10 agosto 2013 presso il giardino della Kolymbetra (nella Valle dei Templi di Agrigento). Un'edizione che si preannuncia ancor più entusiasmante e spettacolare della precedente (alla quale hanno assistito oltre 500 persone), con la partecipazione dello scienziato Tommaso Parrinello (Agenzia Spaziale Europea), del divulgatore scientifico Salvo Pluchino (Unione Astrofili Italiani) e con
un ospite d'eccezione: l'astronauta Paolo Nespoli.
Il programma dell'iniziativa prevede, per sabato 10 agosto a partire dalle ore 19.00, l'accoglienza dei partecipanti e le visite guidate del Giardino della Kolymbetra. Dalle ore 21.00, presso l'area del Tempio di Vulcano, si terrà l'incontro con l’astronauta Paolo Nespoli che racconterà i suoi due viaggi nello spazio, nel 2007 e nel 2010. Attraverso il supporto d’immagini e video accompagnati dalla sua viva voce, sarà possibile ascoltare la testimonianza di una persona normale che, sulle orme degli eroici astronauti americani e russi, è stato tra i pochi a rimanere sospeso in assenza di forza di gravità in una navicella spaziale per così tanto tempo. Seguirà l'osservazione del cielo con Tommaso Parrinello e Salvo Pluchino. La serata si concluderà con l’osservazione del cielo dal Tempio di Vulcano. Attraverso aneddoti e mitologia, con l’aiuto di puntatori laser e la voce narrante di Raimondo Moncada, si scopriranno il nome delle costellazioni e delle stelle visibili in agosto. Solo allora inizierà la caccia alle meteore, rendendo l’atmosfera magica e suggestiva. La manifestazione, che sarà condotta da Egidio Terrana, è realizzata con la Direzione Artistica e Scientifica di Tommaso Parrinello.
Questa edizione è caratterizzata anche dall'iniziativa "Fai una domanda all'astronauta": inviando una mail all'indirizzo notteconlestelle@gmail.com chiunque potrà suggerire quesiti all'ospite; le migliori domande saranno selezionate e sarà l'autore stesso, durante la serata, a porle direttamente a Paolo Nespoli.
Inoltre, per chi desidera incontrare l'astronauta italiano Paolo Nespoli, è stata organizzata una serata speciale di raccolta fondi per il FAI (che promuove l'iniziativa): il giorno precedente, venerdi 9 agosto presso l'Hotel Villa Athena, "Gran Galà con Paolo Nespoli", cena e conversazione con gli ospiti.
Per la "Notte con le Stelle" del 10 agosto, è possibile comprare i biglietti in prevendita presso l'Agenzia Tam Tam Viaggi, Via Imera n. 7 ad Agrigento (vicino alla Posta Centrale), tel 0922-20436. E' consigliato l'acquisto per tempo, al fine di evitare il rischio di rimanere senza posto a sedere; lo scorso anno è stata registrato il "tutto esaurito" e l'organizzazione (anche per motivi di sicurezza) è stata costretta a negare l'accesso a decine di persone. L'acquisto del biglietto in prevendita è garanzia di accesso sicuro alla serata.
Per partecipare alla cena "Gran Galà con Paolo Nespoli" del 9 agosto, è possibile prenotare contattando direttamente l'Hotel Villa Athena al n° 0922.596288.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


01/08/2013

Comune. Disponibili presso l'Ufficio Cultura i 3 libri finalisti del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia"

 

Premio Letterario "Racalmare - Leonardo Sciascia" Città di Grotte

La giuria selezionatrice della XXV edizione del premio letterario “Racalmare – Leonardo Sciascia” Città di Grotte, presieduta dallo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri, ha provveduto a selezionare i libri che costituiranno la terna dei finalisti:
- L'ultimo ballo di Charlot, di Fabio Stassi, edito da Sellerio;
- Geologia di un padre, di Valerio Magrelli, edito da Einaudi;
- Le sconfitte non contano, di Marcello Sorgi, edito da Rizzoli.
I componenti della giuria popolare, che hanno il compito di leggere le opere e di votare, nella serata conclusiva, il libro meritevole di vincere il Premio, possono ritirarne copia. A differenza degli anni scorsi, la distribuzione avviene presso l'Ufficio Cultura del Comune di Grotte.
La manifestazione del Premio si svolgerà sabato 31 agosto, serata dedicata agli autori, e domenica 1 settembre 2013, data della cerimonia conclusiva di attribuzione e consegna del premio.

Carmelo Arnone
1 agosto 2013
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


01/08/2013

Spettacolo. Concorso di bellezza "Miss Estate Insieme 2013"; martedi 6 agosto in Piazza Marconi

 

Miss Estate Insieme 2013
Locandina

Martedì 6 agosto, alle ore 21.00 in Piazza Marconi, si svolgerà il concorso di bellezza “Miss Estate Insieme 2013”, una iniziativa patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Grotte ed inserita nel calendario delle manifestazioni dell’estate grottese. A prendere parte al concorso saranno diverse ragazze provenienti dall’hinterland agrigentino e non solo. Quattro le fasce in palio: dal 4° posto, che verrà assegnato alla ragazza più simpatica, al 1° posto, che verrà assegnato alla miss delle miss della serata. Diversi saranno i premi offerti dai vari sponsor. Per le 4 finaliste vi sarà inoltre la possibilità di partecipare alle selezioni regionali di “Miss attrice per un anno 2013” e alle selezioni provinciali di “Miss Mondo 2014”. A decretare le vincitrici una giuria d’eccezione, tra cui i produttori  del calendario “Seduzione da Miss” che sceglieranno alcune delle ragazze come protagoniste del loro prossimo lavoro. All’interno della serata non mancheranno gli interventi canori e alcuni defilé con abiti creati da Lorenza Binnici e Mariangela Castronovo, due giovani stiliste emergenti. Il concorso, condotto da Angelo Palermo, verrà allietato dalla musica di Paolo C. dj e sarà trasmesso in diretta su Radio Santo Stefano.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


01/08/2013

Iniziative. "Passo e... spasso!", la "Passeggiata della Salute"; percorso del 2 agosto

 

Passo e... Spasso!

Anche se le giornate sono calde, prosegue l'appuntamento settimanale con "Passo e Spasso", la camminata (veloce) della salute.

Questo sarà il programma ed il nuovo percorso di domani, venerdi 2 agosto:
ore 20.15 raduno in piazza mercato (Piazza A. Magnani);
ore 20.30 partenza
Via Pier Santi Mattarella, Via Europa, Via On. Giglia, Via Comitini, Via A. Seminerio, Via Arena, Via Francesco Crispi, Via Machiavelli, Corso Garibaldi, Via Confine, Via Corano, Via Velina, Via Washington, Piazza Marconi, Via Buonarroti, Via Arno, Piazza Magnani (arrivo).

Per partecipare, del tutto gratuitamente, basta calzare comode scarpe ed avere un pizzico di buona volontà. Non si tratta di una corsa ma di una vera e propria passeggiata lungo un percorso per nulla difficoltoso. E' possibile ricevere maggiori informazioni chiamando il 339.3297945 (Mirella) o il 380.4747908 (Antonio).
 

 

         

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook

www.rotte.info

Copyright © 2002-2014