www.rotte.info: periodico indipendente d'informazione del paese di Grotte (provincia di Agrigento).

Notiziario di febbraio 2006

Home

>

Notiziario

>

Febbraio 2006


28/02/2006

Chiesa: l'addio del "Boccone del Povero"

Casa di Riposo "Boccone del Povero" Ultima giornata, a Grotte, dell'Istituto Boccone del Povero, che da anni forniva il servizio di casa di riposo per anziani. Fonti ufficiali parlano della cronica mancanza di vocazioni, dell'insufficiente numero di suore, dell'età avanzata delle religiose. L'ultimo atto ufficiale pubblico dell'Istituto è stato la celebrazione delle "Quarant'ore" dal 22 al 24 febbraio. Le stanze ed i corridoi dell'Istituto sono già vuoti. Un addio è sempre triste, specialmente quello che viene dato sottotono. Avremmo voluto stringerci attorno alle nostre suore per un ultimo abbraccio, come segno della gratitudine per tutto quello che, nel silenzio, nel raccoglimento, in umiltà hanno fatto per il paese. Riservate come sempre, quasi per non disturbare, vanno via, per sempre. Dopo la chiusura, anni fa, dell'Istituto delle suore Ancelle Riparatrici, questa era l'ultima presenza di un ordine religioso a Grotte, che nella sua storia ha accolto i Francescani, i Carmelitani, gli Scolopi, le Collegine, oltre agli ordini femminili che abbiamo citato. Probabilmente con quest'atto si chiude un'epoca. La Chiesa che ha il coraggio di "sporcarsi le mani" fa un passo indietro. Qualche laico, forse, gioirà; in molti rimarrà il grato ricordo di queste piccole donne che hanno amorevolmente accudito i nostri nonni. Alle nostre suore rivolgiamo, di cuore, l'ultimo augurio: Pace e Bene.

26/02/2006

Comune: "Consorzio per la tutela dei vini siciliani di alta collina"

Rag. Paolo Pilato

Sabato 18 febbraio, incontro-dibattito, sala consiliare del Comune di Grotte
Sabato 18 febbraio, presso la sala consiliare del Comune di Grotte, si è svolto un incontro-dibattito sull'ipotesi di costituzione di un Consorzio per la tutela dei vini siciliani di alta collina.
Riportiamo, di seguito, l'intervento del Rag. Paolo Pilato, Assessore all'Agricoltura del Comune di Grotte.
L’assessore Rag. Paolo Pilato ha rivolto un cordiale saluto agli intervenuti e un compiacimento per la numerosa ed interessata partecipazione del mondo agricolo e dei giovani imprenditori operanti nel territorio e specificatamente nel settore vitivinicolo, insediatisi ai sensi della misura comunitaria “Insediamento giovani in agricoltura”.

L’assessore, nonostante il sollecito e doveroso invito rivolto alle segreterie dei partiti e ai consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza, ha registrato l’insensibilità degli stessi, facendo venire meno la loro partecipazione, nettamente contrapposta al forte entusiasmo dimostrato dai numerosi partecipanti.

L’auspicio è che sede consiliare si sviluppi un dibattito che porti finalmente al centro della vita politico-istituzionale le problematiche legate al comparto agricolo e l’importanza che tale strumento può rappresentare per il rilancio di un comparto attanagliato da forte crisi.

L’assessore ha stigmatizzato i punti di forza dell’istituendo consorzio per la valorizzazione e la tutela dei vini di alta collina.

Nello specifico si è soffermato sulla polverizzazione dell’offerta, che rappresenta l’anello debole di un sistema in crisi peraltro caratterizzato da forte concorrenza.

L’assessore Pilato ha anche fatto riferimento ai concorrenti operanti al di fuori della Comunità Europea come Australia, Argentina, Cile, Cina, che non avendo le ristrettezze normative come le quote vigneto, riescono a produrre quantità elevate a costi nettamente inferiori, anche per le condizioni economiche e sociali degli operanti nel settore.

Pilato ha anche dichiarato che è personalmente convinto che il risanamento non solo economico ma anche “morale” del nostro territorio deve passare necessariamente attraverso un rilancio concreto e razionale dell’intero comparto agricolo, per cui il nostro territorio è vocato, e non attraverso gli scempi industriali, già tentati e risultati fallimentari, per l’economia e l’ambiente.

Conclusioni: “l’occupazione o i posti di lavoro non nascono per decreto ma devono essere il risultato di scelte politiche oculate ed intelligenti, che devono mirare alla crescita e allo sviluppo del territorio e delle sue potenzialità integrate”.


26/02/2006

Cultura: la presentazione del nostro sito

La home page del sito www.grotte.info

Sabato 25 febbraio la presentazione ufficiale del sito
Si è svolta sabato scorso, 25 febbraio, nella Sala Consiliare del Comune di Grotte, la presentazione ufficiale del nostro sito "www.grotte.info". All'evento hanno partecipato esponenti politici e culturali di Grotte. Erano presenti il Sindaco Dott. Giacomo Orlando, l'Assessore alla Cultura Enzo Napoli, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Alfonso Gomena e l'Assessore Provinciale alla Cultura Santino Lo Presti. Sono inoltre intervenuti: Salvatore Bellavia (Operatore Culturale, autore, interprete, regista di molteplici produzioni teatrali), Aristotele Cuffaro (Presidente dell'Ass. Teatrale "Nino Martoglio"), Salvatore Salvaggio (Presidente dell'Ass. Musicale "G. Rossini"), Daniela Spalanca (Giornalista, collaboratrice del giornale La Sicilia, conduttrice del notiziario dell'emittente televisiva TVA), Giovanni Volpe (Regista), Prof. Antonio Cimino (già Preside del Liceo Scientifico di Agrigento). La presentazione del sito è stata curata da Carmelo Arnone (fondatore del sito e Presidente dell'Ass. Culturale "Punto Info"). Gli interventi sono stati coordinati da Egidio Terrana (Giornalista, presentatore, conduttore televisivo e uno dei volti più noti dell'emittente televisiva Teleacras). Non è potuto intervenire, per motivi di forza maggiore, Mimmo Butera (Presidente del Laboratorio Teatrale "Luchino Visconti").
Di seguito, in sintesi, gli interventi della serata.

Dopo il saluto di benvenuto ed un breve cenno d'introduzione da parte di Egidio Terrana, coordinatore degli interventi, ha preso la parola il Dott. Giacomo Orlando (Sindaco di Grotte), il quale, pur evidenziando le notevoli difficoltà di molti nell'approccio con le nuove tecnologie, tuttavia ha ribadito l'importanza del loro utilizzo, complimentandosi con l'autore del sito per il lavoro svolto e definendolo un "amanuense del 2000", con riferimento all'opera certosina di ricerca delle notizie su Grotte ed al loro inserimento, attraverso il computer, su internet.

Di seguito si è passati all'illustrazione del sito, attraverso la proiezione delle pagine web sullo schermo, commentate da Carmelo Arnone. Sollecitato dalle domande poste da Egidio Terrana e da Daniela Spalanca, l'autore ha avuto modo di presentare le varie sezioni del sito, i servizi informativi offerti ai visitatori nonchè le pagine "giornalistiche" su Grotte; in particolare la suddivisione della home-page, della pagina di approfondimento "Notiziario" e delle rubriche. Arnone ha fornito anche i dati di accesso al sito: in media si registrano 82 accessi e 176 pagine viste al giorno (dato rilevato alle 16.30 del 25/02/06); ovviamente la maggior parte delle visite proviene dall'Italia, seguita da Belgio, Germania, Regno Unito, Canada e, in misura sempre minore, da altri Paesi. Curiosità ha suscitato tra i presenti la notizia che, tra i visitatori giornalieri, una piccolissima ma pur sempre significativa parte proviene da Paesi quali Finlandia, Romania, Ungheria.

E' seguito l'intervento dell'Assessore Enzo Napoli che, esprimendo il suo plauso per l'originale iniziativa e per il servizio svolto a beneficio di tutto il paese, ha evidenziato come le nuove tecnologie ed i nuovi mezzi di comunicazione ci aiutano ad esprimere le potenzialità della cittadina anche ben al di fuori dei limiti territoriali.

L'intervento qualificato di Santino Lo Presti, Assessore provinciale alla Cultura, ha sottolineato come il sito diventa anche uno stimolo alla trasparenza della Pubblica Amministrazione, un luogo in cui i cittadini possono trovare le informazioni su Grotte, sugli avvenimenti, sulla storia e sulle tradizioni, una cassa di risonanza degli eventi culturali che si svolgono sul territorio.

Nel suo intervento, Salvatore Bellavia ha evidenziato l'importanza che può avere la memoria delle proprie radici, anche culturali, ricordando che Grotte ha avuto nel passato una delle prima radio libere della Sicilia, due giornali (Il Pungolo e L'Altra Voce); ha ribadito la necessità di preservare la storia di Grotte, ricordando figure come Francesco Ingrao, eventi come il passaggio di Ferdinando IV, la cittadinanza onoraria a Pietro Ingrao e Salvatore Lauricella. Tutte queste informazioni, ha sottolineato, devono trovare la giusta collocazione nel sito che deve tramandare la memoria alle generazioni future.
Infine ha concluso augurandosi che il sito, avendo la grande responsabilità di presentare Grotte al mondo, sappia mantenere serietà, allegria e compostezza.

Daniela Spalanca, nel suo intervento, ha reso merito all'autore per il grande lavoro svolto nell'estensione del sito, per la ricchezza di contenuti talvolta insospettati e per il servizio informativo reso a tutti i cittadini. Ha inoltre espresso l'augurio che il sito possa crescere sempre più nella qualità, in collaborazione con quanti vorranno rendersi disponibili ad arricchire le pagine web su Grotte.

Salvatore Salvaggio, titolare di un sito web personale, ha presentato la propria esperienza evidenziando la necessità, per qualsiasi iniziativa, soprattutto culturale, di essere presente in internet, in modo da poter essere accessibile da chiunque, ovunque si trovi. Ai complimenti per il sito, ha aggiunto l'augurio che possa sempre mantenersi imparziale ed equidistante da tutte le varie realtà, soprattutto politiche, per poter liberamente accogliere tutti gli stimoli culturali che Grotte vorrà esprimere.

Giovanni Volpe, pur apprezzando notevolmente il sito per l'opportunità che dà al paese di "uscire dal torpore" dialettico in cui sembrava essere caduto (peraltro è apprezzato autore di una rubrica del sito: "Babbiannu babbiannu"), ha colto l'occasione per esprimere il proprio dissenso sull'immagine che taluni vorrebbero dare di Grotte, quasi fosse "un'isola felice", se non addirittura "il paese dei balocchi", in cui "tutto è buono, tutto è bello, tutto va bene". Ha argomentato che, se i nostri giovani vanno via, di sicuro c'è qualcosa che non va; probabilmente la politica non ha fatto quello che avrebbe potuto (o dovuto) fare. Ha affermato che se la Chiesa tende ad occupare campi sempre più ampi è perchè, ovviamente, quegli spazi, forse per inerzia, sono lasciati vuoti da chi avrebbe il compito di riempirli. Il segnale forte, grazie anche alla possibilità di confronto offerta dalla serata, è dato non verso il sito (Ndr: magari avesse il potere di risolvere problemi così rilevanti!) ma offerto alla comune riflessione.

Aristotele Cuffaro ha elogiato l'iniziativa del sito internet, sia per l'immagine di Grotte che riesce a trasmettere, che per le nuove possibilità di comunicazione offerte; infatti l'aggiornamento costante delle notizie sul sito, ha affermato, è anche un modo per tenere uniti idealmente tutti i cittadini di Grotte, ovunque si trovino.
Far conoscere le iniziative culturali che si svolgono a Grotte, o che vengono svolte dai Grottesi è uno dei meriti e dei servizi del sito evidenziati da Aristotele, il quale ha concluso complimentandosi con l'autore e ringraziandolo per l'iniziativa.

Il Professore Antonio Cimino, nel suo intervento, ha voluto fare l'elogio della follia di Carmelo Arnone, perchè, secondo lui, per fare quanto è stato fatto nel sito occorre essere folli, ma di quella follia senza la quale il genere umano non può progredire. E questo sito, ha continuato il Professore, rappresenta il progresso, che è un "male necessario", soprattutto per chi ha difficoltà a tenere il passo tra tastiere, mouse, computer, collegamenti e programmi che improvvisamente non funzionano come dovrebbero e, spesso, fanno rimpiangere la mitica "Olivetti lettera 22".

Gli interventi della serata, coordinati magistralmente con professionalità da Egidio Terrana, si sono conclusi con il ringraziamento a tutti gli intervenuti e con l'augurio che i vari temi di confronto emersi durante la discussione possano trovare, in futuro, ulteriore sviluppo anche attraverso il sito.

24/02/2006

Televisione: il nostro sito su Studio 98

Studio 98 Andrà in onda sabato 25 febbraio, su Studio 98, all'interno dei videogiornali delle 15.00, 17.00 e 22.30,  l'intervista televisiva, condotta dal Giornalista Sergio Rizzo, rilasciata dal Presidente dell'Associazione Culturale "Punto Info" (che promuove questo sito) Carmelo Arnone. Oltre alle immagini relative all'intervista, saranno mandate in onda anche schermate prelevate direttamente dal sito. Ampio risalto sarà dato alla presentazione ufficiale del sito che avverrà nella sala consiliare del Comune di Grotte, sempre nella stessa giornata.
Il servizio giornalistico sarà ripreso dall'emittente televisiva domenica, ogni ora a partire dalle 05.30 e sino alle 08.30; inoltre se ne parlerà nella rubrica settimanale "Il Click", in onda sempre Domenica alle 15.00, 19.30 e 23.00. 

24/02/2006

Incidenti: una toccante lettera sulla sicurezza stradale

Riceviamo, da Valentina Morgante, e pubblichiamo a beneficio dei nostri lettori, questa lettera, affinchè tutti possiamo riflettere.

Carissimo Carmelo,

………….mi capita spesso ed in particolare in questo periodo di avere paura, si paura, e vuoi sapere di cosa? Ho paura di stare in macchina, di viaggiare, persino di fare un giro nei paesi vicini. Forse è una fobia la mia, quella di avvertire di continuo uno stato di pericolo. Che pericolo ci può essere  in tarda sera farti un giro con la macchina o magari una passeggiata  quando non circola più nessuno? Eppure anche se all’apparenza non ce ne invece ci sono e come!. Entrando nel particolare, il pericolo che avverto io è quello di essere vittima di qualcosa causata dall’altrui incoscienza, di non riuscire ad adattarmi al principio di affidamento, cioè quel principio che ci induce a ritenere che altri si comporteranno in modo diligente. Io parlo anche della nostra piccola comunità perché ho assistito personalmente a vari episodi che fanno insorgere in me questo senso di preoccupazione e inquietudine, mi riferisco a giovani che in condizioni poco adatte, o magari anche in condizioni adatte ma con lo spirito del divertimento, si mettono alla guida delle loro auto venendo meno in loro la preoccupazione di procurare danni non solo a se stessi ma anche ad altri. Sono persone che pur essendoci un limite di velocità, gravitano a tutta velocità per le strade dei nostri paesi. Se dovessimo parlare poi delle strade provinciali o statali, ci perderemmo nell’elevato  numero di   incidenti che settimanalmente provocano la morte di molti giovani e non, incidenti in cui vittime sono non solo chi incoscientemente e senza il rispetto delle regole beve o prende sostanze varie prima di mettersi alla guida, ma anche e soprattutto persone che il rispetto delle regole (quelle della strada e quelle morali….) ce l’hanno!

Concludendo,  ho ritenuto opportuno farti leggere questa lettera, che di seguito elencherò, fattami pervenire, lettera che gradirei molto fosse pubblicata all’interno del tuo sito poichè ritengo il lavoro che stai svolgendo un grande servizio per la comunità di Grotte ed è per questo che considero edificante diffondere questa lettera per chi, magari ignaro del fatto che alla guida si debbano tenere determinati comportamenti, agisce comportando conseguenze a se stesso e ad altri.  

Nella speranza che ognuno di noi ritenga la vita, perché è della vita che si discute, un dono di Dio, ti lascio alla lettura di questa toccante e significativa lettera.

                                                                                                                                Valentina

 
“Mamma, sono uscita con amici. Sono andata ad una festa e mi sono ricordata quello che mi avevi
detto: di non bere alcolici. Mi hai chiesto di non bere visto che dovevo guidare, cosi ho bevuto una Sprite. Mi sono sentita orgogliosa di me stessa, anche per aver ascoltato il modo in cui, dolcemente, mi hai suggerito di non bere se dovevo guidare, al contrario di quello che mi dicono alcuni amici. Ho fatto una scelta sana ed il tuo consiglio è stato giusto. Quando la festa e finita, la gente ha iniziato a guidare senza essere in condizioni di farlo.
Io ho preso la mia macchina con la certezza che ero sobria. Non potevo immaginare, mamma, ciò che mi aspettava...Qualcosa di inaspettato!
Ora sono qui sdraiata sull'asfalto e sento un poliziotto che dice: "Il ragazzo che ha provocato l'incidente era ubriaco". Mamma, la sua voce sembra così lontana... Il mio sangue è sparso dappertutto e sto cercando, con tutte le mie forze, di non piangere. Posso sentire i medici che dicono: "Questa ragazza non ce la farà". Sono certa che il ragazzo alla guida dell'altra macchina non se lo immaginava neanche, mentre andava a tutta velocità. Alla fine lui ha deciso di bere ed io adesso devo morire... Perchè le persone fanno tutto questo, mamma? Sapendo che distruggeranno delle vite? Il dolore è come se mi pugnalasse con un centinaio di coltelli contemporaneamente. Dì a mia sorella di non spaventarsi, mamma, di a papà di essere forte. Qualcuno doveva dire a quel

ragazzo che non si deve bere e guidare... Forse, se i suoi glielo avessero detto, io adesso sarei viva...
La mia respirazione si fa sempre più debole e incomincio ad avere veramente paura...Questi sono i miei ultimi momenti, e mi sento così disperata...
Mi piacerebbe poterti abbracciare mamma, mentre sono sdraiata, qui, morente. Mi piacerebbe dirti che ti voglio bene per questo...Ti voglio bene e.... addio.”

                                                                                                                               ragazza anonima


24/02/2006

Televisione: su Teleacras un servizio sul nostro sito

Teleacras Andrà in onda sabato 25 febbraio, su teleacras, all'interno dei videogiornali delle 14.05, 17.10 e 20.20,  l'intervista televisiva, condotta dal Giornalista Carmelo Lazzaro, rilasciata dal Presidente dell'Associazione Culturale "Punto Info" (che promuove questo sito) Carmelo Arnone. Oltre alle immagini relative all'intervista, saranno mandate in onda anche schermate prelevate direttamente dal sito. Inoltre sarà dato risalto alla presentazione ufficiale del sito che avverrà nella sala consiliare del Comune di Grotte, sempre nella stessa giornata.

Grotte, 23 febbraio 2006 - Cavea Plesso "Sciascia"
Premiazione degli elaborati su "La giornata della memoria", prodotti dagli alunni della scuola di Grotte, alla presenza di Fernando Tagliacozzo, testimone della Shoah.
Concorso indetto dal Comune di Grotte, Assessorati Pubblica Istruzione e Cultura.

Intervento del Sindaco
Intervento del Sindaco, Dott. Giacomo Orlando
Fernando Tagliacozzo
Ing. Fernando Tagliacozzo, testimone della Shoah
Alla presenza della Dott.ssa Lattuca (Dirigente Scolastico), del Dott. Orlando (Sindaco di Grotte), dell'Assessore Gomena, dell'Assessore Napoli e dell 'Ing. Tagliacozzo, si è svolta la cerimonia di premiazione degli elaborati prodotti dagli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e di tutte le classi della scuola secondaria di 1° grado.
La premiazione è stata preceduta dalla testimonianza personale e familiare di Fernando Tagliacozzo, ebreo di Roma, che ha avuto sterminata la propria famiglia. Particolare commozione ha suscitato un filmato, realizzato dai bambini di una scuola romana intitolata ad Ada Tagliacozzo, sorella di Fernando, deportata a otto anni e morta in un campo di concentramento.
Il filmato racconta proprio le tragiche ore dell'arresto della piccola con i suoi nonni.
Questi sono gli alunni premiati:
Classi IV scuola primaria: Pullano Cristel, Caltagirone Roberta, Castronovo Noemi (premiate con un libro); Carlisi Gabriella, Ciccotto Antonella, Morgante Francesca, Barone Antonella (premiate con una pergamena);
Classi V scuola primaria: Agnello Fedra, Vizzini Jonathan, Cimino Roberta, Basta Eleonora, Tirone Lucia, Castelli Davide (premiati con un libro); Lo Presti Salvatore, Arnone Noemi, Carlisi Alessia, Zaffuto Alida (premiati con una pergamena);
Classi I scuola secondaria: Di Maggio Salvatore, Formoso Calogero (premiati con un libro);
Classi II scuola secondaria: Cutaia Teresa Melissa, Vaccarello Giacomo, Costanza Valentina (premiati con un libro); Criminisi Alessandra, Villardita Assunta, Palermo Claudia, Vignera Emanuel, Pillitteri Giovanni, Brucculeri Calogero, Castronovo Federica (premiati con una pergamena);
Classi III scuola secondaria: Randazzo Giuseppina, Provvidenza Federica (premiate con un libro); Lombardo Adelina, Castronovo Pierpaolo, Morgante Gaia (premiati con una pergamena).

23/02/2006

Comune: Ordinanze ed avvisi

 

COMUNE DI GROTTE
Provincia di Agrigento

ORDINANZA N° 8

IL SINDACO

VISTO            il T.U. delle Leggi Sanitarie approvato con R.D. 27/07/1934, n.1265;
VISTO            il Regolamento di Polizia Veterinaria DPR 08/02/1954, n.320 e successive modifiche;
VISTA            L’Ordinanza Ministero della Salute del 26/08/05, che reca misure di polizia veterinaria in materia di malattie infettive e diffusive dei volatili da cortile;
VISTA            l’Ordinanza Ministero della Salute del 11/02/06, relative a misure urgenti di protezione per casi d’influenza aviaria ad alta patogenicità negli uccelli selvatici;

O R D I N A

Ai proprietari e/o  detentori di volatili
1.   di registrare il proprio allevamento (anche di pochi volatili) presso gli uffici del servizio veterinario dell’Azienda USL  n.1 del Distretto di Canicattì o presso il locale Comando di Polizia Municipale, dalle ore 09,00 alle ore 12,30;
2.   di tenere gli animali in luogo chiuso, coperto con porte e finestre munite di rete antipassero;
3.   di segnalare tempestivamente al servizio veterinario o alle Forze di Polizia eventuali morti improvvise dei volatili.

 Si precisa che la registrazione non comporta alcun onere e per le aziende rurali sotto i 250 capi non esistono altri adempimenti fiscali, tecnici o burocratici, mentre l’individuazione di aziende non registrate viene punita con una sanzione amministrativa di €.10.066,00 ai sensi dell’art.32 del D.Lgs. n.336/99, salvo che il fatto costituisca reato.

Tutti gli Agenti di Polizia Giudiziaria, sono incaricati dell’osservanza della presente.

Dalla Residenza Municipale lì, 23 febbraio 2006

   

IL SINDACO
(Dott. Giacomo Orlando)

 
 

COMUNE DI GROTTE
PROVINCIA DI AGRIGENTO

AVVISO

I Rappresentanti legali di Associazioni, Comitati ed Enti, che intendono ottenere dei contributi da parte di questa Amministrazione, in adempimento a quanto previsto dal Vigente Regolamento, modificato con Delibera di C.C. n. 47 del 28/10/1998, debbono presentare apposita istanza diretta al Sindaco entro il termine perentorio del 28 febbraio 2006 secondo lo schema che potrà essere ritirato presso l’Ufficio Comunale dell’Area Cultura.
Dalla Residenza Municipale, lì 28/01/06

 


(Preleva il modulo Visita l'argomento)

IL SINDACO
(Dott. Giacomo Orlando)

 



Si ringrazia per la cortese collaborazioneTipolitografia GRESAL - Grotte (AG).
Contributi per famiglie di nuova costituzione o in situazioni di particolare disagio.


22/02/2006

Cultura: poesie di Calogero Miceli pubblicate su antologie

"Poiesis", di Calogero Miceli E' con grandissima gioia che annunciamo la pubblicazione su antologie letterarie, relative a poeti contemporanei, di opere del nostro collaboratore Calogero Miceli, autore della rubrica "poiesis".
Ben quattro le sue poesie, in lingua italiana, che saranno pubblicate.
Due saranno inserite nell'antologia "L'eco del vento" edita da Pagine (Roma), prestigiosa casa editrice che diffonde a livello nazionale, presso varie istituzioni culturali, e nel mondo i suoi volumi.
Altre due, con le quali concorre per il premio, saranno inserite nell'antologia "I veli della luna" edita da Akkuaria (Catania). A Calogero i migliori auguri, da parte di tutta la redazione del sito.

21/02/2006

Cultura: la presentazione ufficiale del nostro sito (vedi il manifesto Visita l'argomento)

Sabato 25 febbraio la presentazione ufficiale del sito Sabato 25 febbraio, alle ore 19.00, nella Sala Consiliare del Comune di Grotte, avrà luogo la presentazione ufficiale del nostro sito "www.grotte.info". All'evento parteciperanno esponenti politici e culturali di Grotte. Saranno presenti il Sindaco Dott. Giacomo Orlando, l'Assessore alla Cultura Enzo Napoli e l'Assessore Provinciale alla Cultura Santino Lo Presti. Inoltre, Salvatore Bellavia (Operatore Culturale, autore, interprete, regista di molteplici produzioni teatrali), Mimmo Butera (Presidente del Laboratorio Teatrale "Luchino Visconti"), Aristotele Cuffaro (Presidente dell'Ass. Teatrale "Nino Martoglio"), Salvatore Salvaggio (Presidente dell'Ass. Musicale "G. Rossini"), Daniela Spalanca (Giornalista, collaboratrice del giornale La Sicilia, conduttrice del notiziario dell'emittente televisiva TVA), Giovanni Volpe (Regista). La presentazione del sito sarà curata da Carmelo Arnone (fondatore del sito e Presidente dell'Ass. Culturale "Punto Info", che promuove il sito). Gli interventi saranno coordinati da Egidio Terrana (Giornalista, presentatore, conduttore televisivo e uno dei volti più noti dell'emittente televisiva Teleacras). Tutti i cittadini sono invitati a partecipare; la presentazione di un sito è di sicuro un avvenimento più unico che raro.

21/02/2006

Comune: elaborati degli alunni su "La giornata della Memoria"

La giornata della memoria Giovedi 23 febbraio alle ore 10.30, nel plesso "Sciascia", saranno premiati i migliori elaborati degli alunni dell'Istituto "A. Roncalli" di Grotte sul tema "La giornata della Memoria". Alla cerimonia sarà presente Fernando Tagliacozzo, testimone della Shoah.
Questo è il curriculum che ci ha fatto pervenire.
CURRICULUM VITAE
di Fernando Tagliacozzo, nato a Roma il 13.12.38, coniugato nel '63, padre di tre figli e nonno di quattro nipoti.
TITOLI
Maturità Scientifica conseguita a Roma nel 1957 presso il Convitto Nazionale"Vittorio Emanuele II"
Abilitazione Magistrale conseguita a Roma nello stesso anno presso l'Istituto "Giosué Carducci"
Laurea in Ingegneria, civile sezione trasporti, conseguita all'Università di Roma nel 1967
Diploma di specializzazione in Ricerca Operativa conseguito a Milano nel  1969
Lingue conosciute: francese, spagnolo e inglese.
STORIA di famiglia
La mia famiglia, io e mia moglie, siamo ebrei ed abbiamo subito pesantemente le persecuzioni. Mia madre, insegnante, é stata licenziata nel '38.
Successivamente,nel '43 e '44, sono stati deportati, e non sono più tornati, mia sorella Ada, mio padre Arnaldo, mia nonna paterna Eleonora, mio zio Amedeo, fratello di mio padre, e mio zio Aldo Polacco, marito della sorella di mia madre. Mio fratello Davide, più grande di me, é stato a scuola nelle speciali sezioni razziali. Mio suocero, Giorgio Cividalli, ingegnere, funzionario delle Ferrovie dello Stato, nel '38 é stato licenziato e durante la guerra con tutta la sua famiglia, compresa mia moglie Anna, allora bimba di cinque anni, si é rifugiato in Svizzera.
ESPERIENZE di insegnamento e di lavoro
Insegnante ad adulti (analfabeti di ritorno) presso la Scuola Popolare nell'anno 1959
Insegnante elementare per otto anni, dal 1959 al 1967, in diverse scuole della Provincia di Roma
Incaricato del Corso di "Cartografia Tematica" presso la Facoltà di Architettura dell'università di Pescara negli anni accademici 1986/87 e 1987/88
Titolare di numerosi Corsi e Seminari in ambito universitario
Autore di diverse pubblicazioni tecniche anche su riviste internazionali
Ingegnere presso diverse Società di ingegneria (Autostrade SpA, Italstat SpA, Polytechna Harris SpA, Italeco SpA) dal 1967 al 1995 con esperienze di lavoro anche all'estero.
L'attività lavorativa si é conclusa nel 1995 come ViceDirettore della  Italeco SpA del gruppo Iritecna.
Pensionato dal settembre 1995
ESPERIENZE nelle scuole.
Sin dalla fine degli anni '50, nell'ambito di attività giovanili per la  Federazione Giovanile Ebraica d'Italia (FGEI), mi sono interessato delle deportazioni e delle persecuzioni degli ebrei curando conferenze e dibattiti sull'argomento (Ne ricordo almeno tre diverse: sul Processo di Norimberga, sul "16 ottobre" e sulla rivolta del Ghetto di Varsavia) e collaborando con l'allora dilettantesco CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea).
A partire dall'anno 1997 ho cominciato a svolgere attività di "testimonianza personale e familiare” in diverse scuole della Provincia di Roma, attività che si é poi svolta anche fuori Roma (Foggia, Grosseto, Olbia, Pitigliano, Sovana, Sorana). Successivamente tale attività si é estesa ad incontri con genitori ed insegnanti, ampliandosi anche nei contenuti e toccando più in generale le Leggi Razziali e la II Guerra Mondiale per evolversi ulteriormente in veri corsi di aggiornamento per insegnanti. Negli anni 1998 e 1999 ho accompagnato in visita al Campo di Dachau diverse classi del Liceo Scientifico Augusto Righi di Roma nell'ambito di due diversi viaggi di istruzione. Questa attività ha avuto come conseguenza la dedica di una scuola a mia sorella "Ada Tagliacozzo", deportata il 16 ottobre del '43 all'età di otto anni. La scuola é a Roma in via Grazia Deledda, al quartiere Laurentino.
Negli anni successivi gli insegnanti, gli alunni ed i genitori hanno prodotto un film sulla storia e sulla deportazione di Ada (durata 14 minuti) molto garbato e molto adatto alle scuole. Nell'anno scolastico 2000/2001 é stata accolta dalla UIL una mia proposta per lo svolgimento di seminari di aggiornamento per insegnanti in diverse città di Italia e sono stati tenuti corsi a Roma, Milano, Firenze, Napoli, Palermo, Cosenza, Lecce, Venezia/Portogruaro e Nuoro che hanno interessato circa 600 insegnanti. Per la realizzazione di questi corsi mi sono occupato sia dei contenuti che della organizzazione, insieme alla struttura della UIL - Scuola ed alla IRASE, Istituto di formazione della stessa UIL, e in molte occasioni ho svolto il ruolo di docente. Tale attività ha portato successivamente alla pubblicazione di un volume sullo stesso argomento delle lezioni arricchito inoltre da altri interventi. Il volume é rivolto agli insegnanti e si presta in particolare alla attività nelle scuole. Quale Consigliere dell'Istituto Pitigliani, di Roma, ho curato negli ultimi anni la celebrazione dell'anniversario della deportazione degli ebrei romani del "16 ottobre 1943".

20/02/2006

Spettacoli: il carnevale a Grotte

Il carnevale a Grotte Anche quest'anno Grotte avrà il suo carnevale. Di certo non paragonabile ai carnevali storici della Sicilia, come Sciacca ed Acireale. Niente a che vedere con Putignano, Sanremo, Viareggio (di Rio De Janeiro neanche a parlarne). Però il carnevale farà capolino anche nel nostro paese. Per iniziativa del Comune, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "A. Roncalli", sabato 25 febbraio, a partire dalle ore 10.00, gli alunni della scuola sfileranno in maschera lungo il Viale della Vittoria per radunarsi, a conclusione della sfilata, in Piazza Umberto I (Piazza Municipio). Il giorno successivo, domenica 26 febbraio, dalle ore 17.00, la stessa piazza sarà teatro di musica e balli in maschera.
L'iniziativa è certamente un modo per consentire a quanti non hanno la possibilità, o la voglia, di farsi travolgere dai carnevali più "blasonati", citati prima, di respirare l'aria leggera, spiritosa e gioiosa di una festa in costume.
Per i prossimi anni ci auguriamo di poter assistere ad una sfilata di carri allegorici, iniziativa già realizzata con successo qualche anno fa, con premiazione finale in piazza e spettacolo conclusivo. Si sa che "panem et circenses" sono stati sempre cari alla gente (possibilmente entrambi).

19/02/2006

Calcio: l' Herbessus Grotte pareggia contro il Caltanissetta Calcio

Domenica 19/02/06 L'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone G) nella settima giornata di ritorno pareggia contro il Caltanissetta Calcio, allo stadio Comunale di Grotte, con un 2-2.
La formazione dell'Herbessus Grotte: MAGRI’, ROMITO, AGNELLO, CASTIGLIONE, CALTAGIRONE, VIZZINI, CIRINO, VULLO, CIPOLLA, CACCIATORE, ARNONE.
La formazione del Caltanissetta Calcio: LO GIUDICE, BOSCO, CARRUBBA, CARBONE, AMICO, LUPO, BRUZZANITI, CAMMARATA, COSENTINO, GRILLO, NICOSIA.
Ha arbitrato l'incontro Sciortino Simone di Agrigento.
Marcatori:
Primo tempo: al 18° Arnone (Grotte), al 33° Cosentino (Caltanissetta);
Secondo tempo: al 21° Cipolla (Grotte), al 26° Autorete Magrì (Caltanissetta).

La cronaca della partita.
Pareggio giusto fra due squadre molto positive, che navigando in buona posizione di classifica, hanno fatto del bel gioco il motivo principale per concludere al meglio questa stagione. Il Grotte molto dinamico e aggressivo passa su rigore trasformato dal solito  Arnone. Il Caltanissetta non ci sta a perdere e dopo una bella azione di contropiede, raggiunge il pareggio con l’esperto Cosentino. Nel secondo tempo, ancora occasioni da una parte e dall’altra, passa di nuovo il vantaggio l’Herbessus Grotte con un bellissimo colpo di testa del rigenerato Cipolla, ma il pareggio definitivo arriva quasi subito su autorete di Magrì che non trattiene un pallone in area che non aveva particolari pretese. Buona la direzione arbitrale.
Ecco la dichiarazione del DG della Pol. D. Herbessus Grotte, Ignazio Cutaia
:
Nulla da dire ai ragazzi che hanno dato il massimo singolarmente.
Nel complesso però la squadra ha mostrato poca compattezza.
Il Caltanissetta ha confermato come all’andata, di essere una signora squadra con giocatori molto esperti, pratica un buon calcio e ha una buona organizzazione di gioco. Ha meritando il pareggio.
Direi quindi, risultato giusto tra due squadre che sicuramente meriterebbero  una classifica diversa.

19/02/2006

Comune: "Consorzio per la tutela dei vini siciliani di alta collina"

Sabato 18 febbraio, incontro-dibattito, sala consiliare del Comune di Grotte Sabato 18 febbraio, presso la sala consiliare del Comune di Grotte, si è svolto un incontro-dibattito sull'ipotesi di costituzione di un Consorzio per la tutela dei vini siciliani di alta collina.
Riportiamo, di seguito, la sintesi degli interventi dei relatori.
L’assessore all'agricoltura del Comune di Grotte, Rag. Paolo Pilato
ha rivolto un saluto agli
intervenuti, ha avuto parole di rammarico per l’assenza di gran parte dei consiglieri comunali e segretari di partito, infine ha esposto in maniera chiara e dettagliata le finalità del consorzio.
Il Dott. Andrea Butera (Cantina La Torre) ha espresso entusiasmo per la costituzione del consorzio ed ha fatto un breve cenno ad altri consorzi già esistenti. Ha parlato del Chianti, del consorzio Collio in Liguria e delle attività collaterali al consorzio.
Il Dott. Vincenzo Castronovo, dopo il saluto agli intervenuti ed i ringraziamenti all'Assessore ed al Sindaco ha svolto il suo intervento di carattere tecnico, che riportiamo integralmente:
"
Il mio è un intervento di natura squisitamente tecnica, non voglio e non posso fare critica politica, ma la realtà come ho detto nel corso del precedente intervento è che il mezzo di interfaccia tra il cittadino, il cittadino-imprenditore e le istituzioni, che vanno dall’ente locale Comunale alla comunità Europea è sicuramente l’organo politico locale. E in questo non me ne voglia nessuno si è molto peccato.
Perché il Consorzio?
Il consorzio le cui finalità sono ampiamente esplicitate nella bozza di statuto è una scommessa che il territorio deve fare.

È sicuramente una scommessa ardua e una strada in salita, che presenterà grosse difficoltà, ma se ci pensiamo un attimo è uno strumento che può consentire la valorizzazione di un prodotto che sappiamo fare, e anche bene.
Allora perché non farlo meglio e massimizzare i profitti?
L’obiettivo deve essere quello di “fare sistema”, utilizzando al meglio le risorse disponibili per accrescere la competitività delle imprese consortili.
La strategia in questo senso deve essere incentrata non solo sulla tutela del “vino di alta collina” ma alle risorse del territorio nel suo complesso, all’innovazione tecnologica ed organizzativa, al consolidamento dei mercati e qualora si riesca ad ottenere uno standard qualitativo e quantitativo, mirare alla penetrazione sui nuovi mercati Asiatici e dell’est Europeo.

Nella sostanza si tratta di creare una struttura formativa e consultiva in ambito territoriale in grado di offrire una sistematica opera di aggiornamento di competenze e professionalità necessarie per dare un forte input a questo settore.

In questo senso quello che mi incoraggia è anche la sensibilità del mondo accademico che ha creato dei master post lauream, con specializzazione in Marketing nel settore vitivinicolo.

Apro una piccola parentesi: si potrebbe istituire un concorso per la migliore tesi di laurea svolta nel territorio, finalizzata allo studio per la valorizzazione del prodotto vitivinicolo.

La valorizzazione e la tipicizzazione del prodotto vino, potrebbe essere un volano per altre attività collaterali; penso ad un aspetto fondamentale ed imprescindibile che quello della strada del vino e dei sapori.
Si potrebbe ad esempio riportare il marchio che verrà creato come simbolo del consorzio, su tutta la segnaletica stradale che indicherà a chiunque transiti sul territorio, sia esso turista o viaggiatore, la dislocazione degli esercizi commerciali che potrebbero orbitarvi attorno. E non credo che sia una visione utopica.
Potrebbero nascere agriturismo, ristoranti, trattorie, enoteche, negozi di prodotti tipici, bed & breakfast, che si impegnerebbero a garantire la commercializzazione dei prodotti tipici locali.
Il consorzio dotato chiaramente di maggiore potere contrattuale rispetto al singolo, potrebbe attivarsi presso le aziende per il turismo, i vari assessorati, gli enti locali ma anche agenzie di viaggio e tour operator, con la creazione di pacchetti “tutto compreso”.
Devono quindi essere prese in considerazione tutte le strategie di mercato, con particolare attenzione ai nuovi strumenti di promozione e comunicazione, come internet, ma soprattutto come ho appena finito di dire, nelle strade del vino che trovano nell’enoturismo la loro definizione.
Il prodotto.
Il prodotto va seguito fin dalla nascita, curando tutti i passaggi che vanno dalla fase di impianto, alle concimazioni, alle potature, alla raccolta , alla trasformazione e finalmente alla commercializzazione.
Queste ragioni ci suggeriscono che è necessario avere un prodotto valido con degli standard ben definiti e perpetuabili, per questo bisogna curare gli aspetti tecnologici ed impiantistici.
Le continue ricerche hanno infatti lo scopo di ammodernare i processi che migliorano al qualità del vino e la sua caratterizzazione determinandone così la tracciabilità del prodotto.
Non ultimi sono gli aspetti salutistici e sanitari che mirano a valorizzare la produzione di vino ottenuto da varietà di viti autoctone.
Si devono dunque incontrare tradizione e cultura del vino da un alto e l’innovazione tecnologica dall’atro.
Deve cambiare il modo di fare impresa agricola, oggi l’imprenditore agricolo è imprenditore a tutti gli effetti e quello che è necessario è staccarsi dai vecchio modo di operare, perché non si può più andare a due velocità, ossia da un lato il mondo industrializzato e dall’altro il mondo agricolo. La vocazione  e la peculiarità del nostro territorio ci dice e ci obbliga a scommettere sull’imprenditoria agricola, ma deve essere un’imprenditoria all’avanguardia, si deve parlare di Marketing, di economia dei mercati dell’Export di investimenti strutturali e infrastrutturali.
Oggi più che mai dobbiamo contribuire a dare il giusto peso a chi opera nel settore.
Io sono il primo ad essere contrario a forme di misera assistenza, dobbiamo lavorare per fare ricchezza per noi e per le generazioni future. Altre realtà nel nord Italia, sono ormai al punto di consorziare i consorzi. Ecco l’errore della nostra politica ma anche della mentalità meridionale. Siamo in ritardo, è vero, ma gli artefici del nostro destino siamo noi stessi.

Non Rimane che crederci e lavorare".
In chiusura l'intervento del
Dott. Domenico Bavetta, il quale ha messo in risalto alcune tra le maggiori problematiche, come la forte concorrenza, e nel contempo la molteplicità degli aspetti positivi, evidenziando che nella nostra zona esiste la migliore produzione di nero d’avola al mondo, un vino particolarmente pregiato per le sue qualità organolettiche. Secondo il suo parere, il consorzio viene ad essere un momento di lancio per tutta l’economia, non solo dei nostri territori ma, proprio per la denominazione del consorzio, gli effetti positivi andrebbero a favore dell’intera regione. Nelle conclusioni ha affermato che grotte è un esempio di grande coraggio e modello da seguire per questa iniziativa di così alto livello.

18/02/2006

Cinema: "XV Festival del Bambino"

Anche quest'anno avrà luogo, presso il Cine Teatro Marconi di Grotte, il XV Festival del Bambino "Festa del Papà", ideato da Totò Liotta. I bambini che vorranno partecipare potranno presentarsi, accompagnati da un genitore, domenica 19/02/06 alle ore 11.00 presso il cinema. Potranno partecipare alla manifestazione tutti i bambini al di sotto dei 14 anni, i quali potranno scegliere una propria canzone. Il festival si svolgerà nel Cine Teatro Marconi, in occasione della festa del papà.
Per ulteriori informazioni contattare il n° 380.5127291.

17/02/2006

Cinema: "King Kong"

"King Kong" al Cinema Marconi di Grotte (AG) Continuano le proiezioni di film in prima visione al cinema Marconi di Grotte.
Sabato 18 e domenica 19 febbraio sarà proiettato il film "King Kong". 
I film avranno inizio alle 17.00 ed alle 20.00.
I prezzi del biglietto d'ingresso sono i seguenti: sala € 4,50; tribuna € 5,50; ridotto € 3,50.
Per ulteriori informazioni contattare il n° 333.9311880.

14/02/2006

Chiesa: l'addio a fine mese del "Boccone del Povero"

A fine mese chiude i battenti, a Grotte, l'Istituto Boccone del Povero che da anni forniva il servizio di casa di riposo per anziani. Fonti ufficiali parlano della cronica mancanza di vocazioni, dell'insufficiente numero di suore, dell'età avanzata delle religiose. L'ultimo atto ufficiale pubblico dell'Istituto sarà la celebrazione delle "Quarant'ore" dal 22 al 24 febbraio. Intanto gli anziani hanno trovato ospitalità altrove e gli arredi sono stati affidati ad altri Istituti dello stesso Ordine. Un addio è sempre triste, specialmente quello che viene dato sottotono. Le nostre suore vanno via, per sempre. Invano molti concittadini hanno cercato di trovare soluzioni alternative alla preannunciata chiusura. Dopo la chiusura, anni fa, dell'Istituto delle suore Ancelle Riparatrici, questo era l'ultima presenza di un ordine religioso a Grotte, che nella sua storia ha accolto i Francescani, i Carmelitani, gli Scolopi, le Collegine, oltre agli ordini femminili che abbiamo citato. Molte figure di suore rimangono nella memoria dei grottesi; una fra tutte, Suor Lucia, che per anni fu impegnata nel catechismo e nella formazione dei giovani. Probabilmente con quest'atto si chiude un'epoca. Per i laici sarà forse una conquista di libertà (magra consolazione per una perdita irrimediabile), per i credenti uno stimolo ad un ulteriore impegno nel sociale, verso gli anziani, nella carità. Alle nostre suore non vogliamo dire addio, preferiamo usare un'altra parola: grazie.

13/02/2006

Ricorrenze: la festa di San Valentino

San Valentino I grottesi hanno un'anima profondamente romantica. Magari sotto l'apparente scorza dura, il cuore batte inesorabile. In particolare, il grottese sembra dimenticarsi di ricorrenze ed avvenimenti, salvo poi, a sorpresa, presentarsi con un regalo, segno che il ricordo dell'avvenimento non è stato rimosso, ma solo celato. Nei negozi della zona oggi (13/02/06) sono state acquistate parecchie confezioni regalo di cioccolatini (di varie marche e gusti), perchè, si sa, il regalo va preparato il giorno precedente, il fiore invece, il giorno dell'avvenimento. I fiorai di Grotte (come gli anni passati) hanno già predisposto vari bouquet, di tutte le taglie e per tutte le tasche. Qualche gioiello, invito al ristorante e piccola gita fuori porta sono tra i pensierini più gettonati. Una coppia di grottesi, intervistata in merito, ha affermato: "Per noi, ogni giorno è San Valentino". Tanti auguri a tutti gli innamorati.

12/02/2006

Calcio: l' Herbessus Grotte perde contro il Serradifalco

Polisportiva Dilettantistica Herbessus Grotte (AG). L'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone G) nella sesta giornata di ritorno perde contro il Serradifalco, allo stadio Comunale di Serradifalco, con un 3-2.
La formazione dell'Herbessus Grotte: MAGRI’, ROMITO, AGNELLO, CASTIGLIONE, CALTAGIRONE, VIZZINI, CIRINO, VULLO, CIPOLLA, CACCIATORE, ARNONE; in panchina ZAFFUTO, PILATO, INSALACO, COSTANZA, PUGLISI, APA.
La formazione del Serradifalco: BUSCEMI, LO CURTO, BONURA, LA TONA, CARUANO, MANTIONE, SCHIFANO, LA MAGRA, FONTANA, GIORDANO, DI LIBERTO; in panchina LA CAGNINA, LAURICELLA, DUMINUCO, BILLONE, GEBBIA, ZACCARIA, CALAMENA.
Ha arbitrato l'incontro Pinzino Cataldo di Caltanissetta.
Marcatori: al 10° e al 18°Arnone (Grotte), al 34° Fontana (Serradifalco), al 62° Zaccaria (Serradifalco), al 83° Fontana (Serradifalco).
La cronaca della partita.
Avvio brillante del Grotte che manovra bene a centrocampo e arriva al gol con Arnone 2 volte, prima con un destro piazzato e dopo con una splendida staffilata all’incrocio dei pali da fuori area. Arriva la reazione del Serradifalco, che non riuscendo a superare i centrocampisti del Grotte con la manovra, adotta la tattica anglosassone: palla a scavalcare il centrocampo avversario e attendere gli errori della difesa del Grotte. Tattica che risulterà vincente. Su uno svarione contemporaneo di 3 difensori grottesi arriva il gol di Fontana. Subito dopo il Serradifalco fallisce dal dischetto il gol del pareggio con Di Liberto. Nel secondo tempo, solita musica, palla lunga e pedalare , così il Serradifalco, addirittura su azione di contropiede raggiunge il pareggio con Zaccaria che insacca quasi da centrocampo, vedendo il portiere Magrì a spasso fuori dalla sua area. Sembra finita, ma a pochi minuti dal termine, dopo un flipper in area del Grotte, sbuca Fontana e mette in rete con un tiro che Magrì non riesce a trattenere. L’arbitro, generosissimo nel concedere il rigore al Serradifalco, ha ben diretto.
Ecco la dichiarazione del Presidente della Pol. D. Herbessus Grotte, Antonio Criminisi
:
La squadra è giovane, quindi il calo improvviso, quasi inspiegabile (a dire il vero) può starci. E’ l’unica spiegazione plausibile che posso dare a una gara che sembrava ai più, già vinta. Al momento abbiamo la capacità di  mettere sotto gli avversari, ma evidentemente non per chiudere le partite.
Ecco la dichiarazione del DG della Pol. D. Herbessus Grotte, Ignazio Cutaia:
I ragazzi oggi hanno perso il treno dei Play-Off.
In casa quest’anno, la squadra ha sempre fatto bene, ma lontani dalle mura amiche le giovani leve del Grotte sembrano intimoriti. C’è da lavorare ancora parecchio per il futuro.
Ecco la dichiarazione dell'allenatore della Pol. D. Herbessus Grotte, Claudio Cilona:
Abbiamo fatto bene la prima mezzora del primo tempo, tutto il resto è da dimenticare. Manca ancora la cattiveria agonistica.

10/02/2006

Cultura: presentazione del libro "La città dei miracoli" di Enzo Alessi

"La città dei miracoli" di Enzo Alessi Venerdi 10 febbraio si è svolta, nei locali della biblioteca comunale di Grotte, la presentazione del libro di Enzo Alessi "La città dei miracoli".
Autore, attore e regista, Enzo Alessi ha voluto rendere omaggio, con questo libro, alla città di Agrigento, attraverso dei racconti che, come magistrali pennellate, dipingono, come in un affresco, le caratteristiche peculiari della città. Sono intervenuti alla presentazione, oltre all'autore: Enzo Napoli, Assessore alla Cultura del Comune di Grotte; Fabrizio Zicari; Maurizio Masone, Presidente del Centro Culturale Pier Paolo Pasolini di Agrigento; Raimondo Moncada, attore e giornalista; Daniela Spalanca, giornalista.

10/02/2006

Spettacoli: a Grotte il 6° Festival "I Bambini del Mondo"

6° Festival "I Bambini del Mondo" La Compagnia Folkloristica "Herbessus", con il patrocinio del Comune di Grotte, ha organizzato l'arrivo a Grotte dei gruppi folkloristici che hanno preso parte al 6° festival "I Bambini del Mondo", una manifestazione inserita nel programma del "Mandolo in fiore". Accolti calorosamente, si sono esibiti nelle scuole di Grotte i gruppi del Giappone e dell'Ukraina, oltre al Gruppo "Herbessus" (che giocava in casa) ed al Gruppo folk dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli".
Una esibizione sicuramente rumorosa quella del Giappone; oltre 20 tamburi di varie dimensioni hanno "tuonato" all'interno degli edifici scolastici. Ritmi coinvolgenti e sempre più veloci hanno fatto esaltare la "marzialità" di questo gruppo.
Invece la grazia e le movenze tipiche dei paesi dell'est hanno contraddistinto l'esibizione del gruppo dell'Ukraina. Suddiviso in bambini e ragazzi, il gruppo ha saputo dare ottima prova delle proprie capacità espressive, suscitando spesso scroscianti applausi.
Che dire dei nostri ragazzi? Sia quelli del progetto "gruppo folk" della scuola che quelli della Compagnia Folkloristica "Herbessus" e del gruppo folk "Triscele", non solo hanno danzato in maniera spettacolare, ma si sono accompagnati anche cantando motivi siciliani.
Mentre la mattinata è trascorsa allietando le scolaresche, il pomeriggio è stato dedicato all'intero paese.
I gruppi sono sfilati lungo il Viale della Vittoria sino a Piazza Umberto I, dove si sono esibiti davanti ad un folto e caloroso pubblico.

09/02/2006

Scuola: le delibere del Consiglio d'Istituto

  Ieri pomeriggio (09/02/06), nei locali del plesso "A. Roncalli", si è riunito il Consiglio d'Istituto.
Queste le decisioni più rilevanti adottate:
- tenuto conto dello scarso numero di genitori iscritti al corso di computer, si è ritenuto di riformulare i criteri di ammissione: il corso sarà svolto senza costi per gli iscritti; saranno ammessi soltanto 20 iscritti; tra le domande che saranno presentate, si procederà tramite estrazione a sorte per scegliere chi potrà frequentare; potranno presentare domanda i genitori degli alunni della scuola primaria (plessi "A. Roncalli" e "Sciascia");
- approvato il progetto d'inglese, volto a far ottenere agli alunni la certificazione di 3° livello della conoscenza della lingua;
- approvato il programma annuale (che rappresenta il bilancio dell'Istituto);
- autorizzati i corsi di formazione per il personale docente e ATA (per i docenti, un corso per prevenire e correggere la dislessia negli alunni; per docenti e personale ATA, corsi di pronto soccorso, antincendio e antinfortunistica).

08/02/2006

Scuola: presentato il nostro sito agli alunni del plesso "Sciascia"

La home page del sito www.grotte.info Stamattina (08/02/06), nel laboratorio d'informatica del plesso "A. Roncalli", si è svolta una lezione particolare, concernente la presenza del paese di Grotte su internet, attraverso un sito web (il nostro). Erano presenti gli alunni delle classi quarte e quinte del plesso "Sciascia" che seguono il laboratorio di "Educazione ai linguaggi mass-mediali" tenuto dagli insegnanti Valeria Iannuzzo ed Egidio Terrana. Guidati dagli insegnanti, i ragazzi hanno potuto osservare "dal vivo" il loro paese visto attraverso le pagine di un sito internet, in cui i vari linguaggi si integrano e si completano vicendevolmente. Hanno potuto leggere le notizie recenti su Grotte ma anche la storia del paese; vedere immagini della città; vedere e sentire un filmato realizzato durante un concerto; passare da una pagina all'altra attraverso i links (ipertesto). Ad illustrare il sito è stato invitato Carmelo Arnone, fondatore di www.grotte.info. Grande entusiasmo da parte dei ragazzi e soddisfazione espressa dagli insegnanti al termine della lezione. Con l'augurio di poter approfondire l'argomento in successivi incontri.

08/02/2006

Cinema: "Le cronache di Narnia"

Le cronache di Narnia Continuano le proiezioni di film in prima visione al cinema Marconi di Grotte.
Sabato 11 e domenica 12 febbraio sarà proiettato il film di genere fantasy "Le cronache di Narnia". 

I film avranno inizio alle 17.00, alle 19.00 ed alle 21.00.

I prezzi del biglietto d'ingresso sono i seguenti: sala € 4,50; tribuna € 5,50; ridotto € 3,50.

Per ulteriori informazioni contattare il n° 333.9311880.

08/02/2006

6° Festival "I Bambini del Mondo": rinviato a venerdi 10

Purtroppo ancora un altro rinvio per il festival folkloristico previsto per martedi 7 febbraio a Grotte (AG). Dapprima è stata la neve a causare il rinvio della manifestazione, rendendo difficoltosa la circolazione stradale, adesso vari problemi organizzativi hanno fatto ulteriormente slittare la data dell'evento a dopodomani, venerdi 10 febbraio (ma il programma non subirà cambiamenti). Gravi disagi hanno dovuto affrontare gli organizzatori, in quanto i bambini componenti dei gruppi folk che verranno, saranno ospiti delle famiglie grottesi. Era tutto pronto per il 7, le tavole quasi apparecchiate con le migliori pietanze tipiche della zona, preparate con molta cura dalle famiglie che avrebbero avuto i bambini ospiti a pranzo, purtroppo la nevicata ha fatto saltare tutti i piani. Comunque, nonostante gli imprevisti, grande è l'attesa da parte degli alunni della nostra scuola, che avranno il piacere di accogliere i gruppi folk.

07/02/2006

Meteo: difficoltà a causa della nevicata di ieri

Il paese di Grotte imbiancato dalla neve; i bambini giocano felici. Ieri mattina (martedi 7) Grotte si è risvegliata avvolta da un manto bianco e nel bel mezzo di un'abbondante nevicata. Ferme tutte le automobili, vuote le strade, il paese sembrava immobilizzato come in un "fermo immagine"; solo la neve che vorticava nell'aria dava la sensazione della realtà. Era come sentirsi immersi in una di quelle sfere di vetro nelle quali il paesaggio è immobile e la neve è in movimento. Basse le temperature dell'aria. La minima della notte è stata -1°; non molto distante dalla massima, registrata verso le 12.00, che si è fermata a 4°. Deserte le scuole. I bambini hanno approfittato del giorno "libero" per giocare con la neve. Rinviato a giovedi 9 il Festival "I Bambini del Mondo", previsto per ieri.

07/02/2006

Cronaca: morte di Don Andrea, in Turchia; un ricordo da Grotte

Riceviamo, e pubblichiamo, da Vittoria, una ragazza del Movimento Pro Sanctitate (più volte ospite a Grotte), questo commovente ricordo di Don Andrea, missionario ucciso in Turchia.
"Cari amici,
è successo ieri, oggi è sulle pagine di tutti i giornali. Don Andrea, il sacerdote ucciso a Trebisonda. Io lo conoscevo, sono andata con lui in Terra Santa. Era davvero l'uomo del dialogo, in ogni attimo e in ogni scelta della sua vita. Lo è stato fino alla fine. L'avevo incontrato lo scorso anno e mi aveva detto: "non si può fare proselitismo in Turchia, si testimonia con la vita. A volte i musulmani entrano nella nostra chiesa e ci osservano pregare, rimangono meravigliati, ci girano intorno. E' importante stare lì, fosse solo per quella minuscola comunità cristiana, fosse solo per farci girare intorno." Un uomo che traeva tutta la sua forza dalla preghiera, dall'unione con Dio. Ho letto tanti commenti, su quelli dei politici vorrei "glissare". Non hanno capito. Non si capisce l'offerta di una vita con gli occhi umani, per quanto la mente si possa sforzare, non si può capire.
"Non bisogna essere buoni, bisogna essere santi" - diceva. Adesso il suo ritorno alla casa del Padre ci riempie il cuore di nostalgia, ma anche della certezza che il Signore continua a donare al mondo uomini santi. Saremo anche noi tra questi? Riporto poche righe di una sua lettera scritta lo scorso anno, poco dopo lo Tsunami, per condividere e riflettere: "Quando l'uomo chiede a Dio: "dove sei?", Dio chiede all'uomo: "e tu dove sei? Dove sono io nella tua vita? Dove è il tuo cuore? Dove portano le tue vie?". Proprio la morte, da nemica, può diventare amica perché appannando all'improvviso tutto può portare alla luce cose nascoste e porre domande fino allora ignorate. Il dolore, che uccide e spesso all'inizio pone contro Dio, può aprire sentieri sconosciuti e produrre frutti inimmaginati, può riportare a quel Dio da cui ci eravamo allontanati e che per questo ci appariva inesistente o estraneo o muto. Dio non veglia sulle nostre tragedie per inviarcele cinicamente, non è cieco o distratto da non accorgersene, non è impotente da non potercene salvare. Dio veglia sul nostro male perché ne nasca un bene.
Non teme il dolore dei suoi figli ma se ne serve affinché, come per un bambino condotto in sala operatoria, ne nasca una guarigione. Dio non guarda dal di fuori il nostro dolore ma ci è entrato dentro in Gesù, "uomo dei dolori", per mostrarci come trasformarlo in una via di luce, per viverlo in noi e farcelo vivere in lui come strumento di Redenzione e come fonte di vita."
Buona settimana
Vittoria"

06/02/2006

Meteo: neve a Grotte

Neve a Grotte (AG) nella serata del 6 febbraio. E' giunta anche a Grotte la prima neve dell'anno. Un'abbondante nevicata, iniziata alle 18.30 di ieri (lunedi 06/02/06), ripresa alle 21.30 ed ancora alle 22.30, per continuare nel corso della notte, ha imbiancato il paese, conferendogli il caratteristico aspetto invernale. Il repentino abbassamento della temperatura dell'aria, associato ad una moderata precipitazione e ad un vento di moderata intensità in quota, che si riduce a quote più basse, ha prodotto il fenomeno, la cui probabilità di verificarsi era già stata segnalata dagli esperti meteo. Anche lo scorso anno il paese è stato interessato da una copiosa nevicata che ha reso, per qualche giorno, difficoltosa la circolazione stradale.
Qualche preoccupazione si registra per le probabili difficoltà che si verificheranno oggi (martedi 07/02/06) nello svolgimento della manifestazione collaterale al "Mandorlo in Fiore", "I Bambini del Mondo", che vedrà Grotte al centro dell'evento e che coinvolgerà i bambini di tutte le scuole del paese.

05/02/2006

Calcio: l' Herbessus Grotte vince contro San Giorgio Vicari

Polisportiva Dilettantistica Herbessus Grotte (AG). L'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone G) nella quinta giornata di ritorno vince contro il San Giorgio Vicari, allo stadio Comunale di Grotte, con un 4-2.
La formazione dell'Herbessus Grotte: MAGRI’, APA, AGNELLO, CALTAGIRONE, ROMITO, VIZZINI, CASTIGLIONE, CACCIATORE, VULLO, PILATO, CIPOLLA.
La formazione del San Giorgio Vicari: MIRABILE, PRIMAVERA, GALLUZZO, ANZALONE, FARACI, ESPOSITO, CONIGLIO, MANNINO, PECORARO, UTRO, AGOSTA..
Ha arbitrato l'incontro La Lomia Antonio di Agrigento.
Marcatori
Primo tempo: al 15° Vullo (Grotte), al 30° Caltagirone (Grotte).
Secondo tempo: al 14° Esposito (S.Giorgio Vicari), al 27° Castiglione (Grotte), al 38° Pilato (Grotte), al 47° Anzalone (S.Giorgio Vicari).
La cronaca della partita.
Vittoria più facile del previsto dell’Herbessus Grotte contro il coriaceo Vicari. I ragazzi del Mister Cilona vincono e convincono. Parte subito all’attacco il Grotte creando numerose occasioni da gol con Vizzini su calcio piazzato e Cipolla che almeno in due occasioni non riesce a far centro. Ci pensa allora l’ottimo Vullo al 15° del primo tempo a portare in vantaggio la squadra di casa con uno splendido tiro da fuori area. Ci si attende la reazione del Vicari, ma grazie al pressing alto dei centrocampisti il Grotte riesce a tenere quasi sempre il pallino. Così arriva il meritato raddoppio di Caltagirone che mette in rete da pochi passi sugli sviluppi di una punizione. Dopo il riposo, il Grotte entra in campo determinato per chiudere la gara, ma sciupa ancora prima con Cipolla e dopo con Cacciatore e Castiglione. Il gol è nell’aria e arriva puntuale, ma è il San Giorgio a segnare con Esposito su azione d’angolo. Immediata la reazione del Grotte che riprende a macinare azione su azione fino a violare per la terza volta la rete del San Giorgio Vicari con Castiglione che sceglie bene il tempo e insacca di testa sorprendendo la difesa avversaria. Non c’è più gara, arriva così il quarto sigillo con Pilato. A tempo scaduto arriva anche il gol della bandiera per il Vicari con Anzalone che prima “affonda” il giovane esordiente portiere Zaffuto che nel frattempo aveva sostituito Magrì, e dopo mette in rete agevolmente. Per l’arbitro tutto regolare. Mediocre la sua direzione.
Ecco la dichiarazione del DG della Pol. D. Herbessus Grotte, Ignazio Cutaia
:
Tra squalificati e infortunati, oggi mancavano Puglisi, Natali, Cipolla L., Saldì, Cimino, Cirino e il Bomber Arnone. Non è un alibi, anzi, sottolineo questo fatto perché i giovani che oggi hanno fatto “brillare” il Grotte con un gioco semplice, lineare e a tratti spettacolare, renderanno la vita dura agli assenti per riconquistarsi una maglia di titolare. Grande elogio quindi alle "seconde linee" e complimenti all’allenatore Cilona che in pochissimo tempo è riuscito a dare concretezza e fisionomia al gioco di squadra. Lo ricordo ancora una volta, questa società punta sulla forza del gruppo e sul collettivo per fare il salto di categoria.

04/02/2006

Comune: iniziative dell'Assessore all'Agricoltura, Paolo Pilato

  L'Assessorato all'Agricoltura di Grotte (AG) si sta attivando per la realizzazione di un consorzio per la tutela e la valorizzazione dei vini di alta collina. Un primo incontro operativo si è svolto venerdi 2 febbraio, al fine di coinvolgere le cantine sociali, gli Enti pubblici, le organizzazioni di categoria, gli imprenditori singoli ed associati. Successivamente sarà organizzato un incontro allargato al mondo agricolo. Del costituendo consorzio, l'Assessore Pilato dichiara: "Lo ritengo uno dei pochi strumenti validi per superare la grave crisi che negli ultimi anni, e segnatamente quest'anno, ha attraversato il settore dell'agricoltura. Uno degli obiettivi del Consorzio è di evitare la polverizzazione dell'offerta, curare la comunicazione e l'immagine dei prodotti. Al Consorzio Tutela Vini d'Alta Collina, che aggregherà i territori locati in altitudine, potranno aderire i territori che si trovano da 400 a 600 metri sul livello del mare. Questa è una forte scommessa a cui crediamo e che molti hanno già salutato positivamente; si profilano molte adesioni. Gli uffici periferici dell'Assessorato regionale all'Agricoltura avranno un ruolo centrale nella valorizzazione del Consorzio".
Riguardo l'aspetto della Nettezza Urbana, nel Comune di Grotte, l'Assessore afferma: "Si sta attenzionando la politica dell'ambiente e dell'ecologia. Saranno rimodulati i posizionamenti dei cassonetti della raccolta dei rifiuti per evitare che zone ormai di scarsa densità abitativa dispongano di cassonetti in quantità superiore al reale bisogno a discapito di altre zone più densamente abitate. Sarà dato incarico al Dirigente in merito, al fine di approntare un piano operativo. Si stanno prendendo opportuni accordi con l'ATO (Ambito Territoriale Ottimale). Al più presto sarà effettuata una campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata apponendo locandine anche nei condomini e, possibilmente, come esperimento, si ipotizza la raccolta "porta a porta". Sotto attenzione anche il verde pubblico, le villette comunali in stato di abbandono e la viabilità rurale (già attenzionata: sono già partiti i primi interventi)."
L'Assessore Pilato conclude dicendo: "Sono convinto che solo attraverso il razionale sviluppo del comparto agricolo, che deve diventare un momento centrale della politica del paese, si possono migliorare le condizioni socio-economiche di Grotte, creando anche risposte sul piano occupazionale".

02/02/2006

Cinema: riapre il cinema Marconi

Sabato 4 e domenica 5 febbraio, al cinema Marconi di Grotte (AG) Riprende le proiezioni di film in prima visione il cinema Marconi di Grotte.
Sabato 4 e domenica 5 febbraio sarà proiettato il film con Diego Abatantuono "Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me". 
I film avranno inizio alle 17.00, alle 19.00 ed alle 21.00.
I prezzi del biglietto d'ingresso sono i seguenti: sala € 4,50; tribuna € 5,50; ridotto € 3,50.
Per ulteriori informazioni contattare il n° 333.9311880.

In questa occasione, un caro ricordo di tutti i grottesi va alla memoria dell'indimenticato "Zì Totu Liotta" che tanto si è prodigato affinchè Grotte avesse sempre il suo cinema.

www.rotte.info

Copyright © 2002-2013