www.rotte.info: tutte le informazioni sul Comune di Grotte (provincia di Agrigento).

Notiziario di dicembre 2005

Home

>

Notiziario

>

Dicembre 2005


29/12/2005

Unicef: i risultati della raccolta di prodotti alimentari (vedi le foto)Visita l'argomento

Raccolta di prodotti alimentari a Grotte (AG). Sono circa 700 Kg le derrate alimentari raccolte dai 53 ragazzi volontari della scuola media di Grotte, durante i 3 pomeriggi nei quali hanno provveduto a ricevere le donazioni di numerosissime persone. Da parte dei ragazzi e di Stefano Maida (Referente Unicef per Grotte) un grazie di cuore a tutti i donatori. "Un Natale per tutti" non rimarrà uno slogan, ma grazie al loro aiuto potrà trasformarsi in realtà per diverse famiglie grottesi. Il ricavato della raccolta, suddiviso in 3 parti, è stato consegnato ai gruppi "Caritas" delle parrocchie grottesi, che provvederanno in brevissimo tempo alla distribuzione.

28/12/2005

Comune: si dimette la Giunta.

Palazzo Comunale di Grotte (AG) Nel primo pomeriggio di oggi, nelle mani del Sindaco, Dott. Giacomo Orlando, hanno rassegnato le dimissioni 5 componenti della Giunta Municipale. Gli assessori Giuseppe Bellomo, Alfonso Zaffuto, Salvatore Ciraolo, Pietro Salvaggio e Pietro Zucchetto hanno "fatto un passo indietro" lasciando campo libero alle decisioni del Sindaco e dei partiti che sostengono la sua Amministrazione. Già dieci giorni prima aveva rassegnato le proprie dimissioni il Vice Sindaco Salvatore Carlisi. Da oggi i partiti della maggioranza ed il Sindaco hanno dieci giorni di tempo per indicare e nominare i nuovi assessori; periodo già scaduto per la nomina dell'assessore al posto lasciato vacante da Salvatore Carlisi. 

26/12/2005

Solidarietà e Sport (vedi le foto)Visita l'argomento

Solidarietà e sport il 26 e 27/12/05. La Polisportiva Dilettantistica Herbessus Grotte, in collaborazione con l'Associazione "Livio Monaco", ha organizzato per il 26 dicembre (Santo Stefano) una serata di solidarietà per gli anziani, gli svantaggiati sociali ed i portatori di Handicap. Dopo il saluto del Sindaco, Ausilio Polifemo ed Aristotele Cuffaro hanno guidato la tombolata ed il sorteggio dei regali natalizi. Non è mancata la "band" musicale per dare allegria ai convenuti. Il 27 dicembre, allo stadio comunale di Grotte, si è svolta una triangolare di calcio, il cui incasso è stato destinato in beneficenza, tra l'A.S. Akragas, il Mazara Calcio e la Pol. D. Herbessus Grotte. A rallegrare con le sue note il pomeriggio di sport ha pensato il Complesso Bandistico "G. Verdi" Città di Grotte.

24/12/2005

ADAS: donazione di sangue

Associazione Donatori Autonoma Sangue Sabato 24 dicembre, vigilia di Natale, si è svolta dinanzi la sede Adas di Grotte (AG) la raccolta di sangue che mensilmente viene effettuata. I donatori volontari hanno potuto compiere questo gesto di concreta solidarietà all'interno dell'autoemoteca ADAS, attrezzata con due lettini per le donazioni. Il team che assiste i donatori è formato da un medico, uno o due infermieri professionali e dall'autista. I donatori sono assistiti anche dal personale che compone la segreteria della locale sezione ADAS. Nonostante la giornata lavorativa e prefestiva, si sono avute numerose donazioni.

22/12/2005

Scomparsi pastorelli dal presepe

  Grande indignazione tra i residenti di Via Togliatti per la sparizione di una decina di pastorelli e di papere dal presepe da loro allestito. Ogni anno, in occasione delle festività natalizie, nei vari quartieri del paese vengono predisposti dei presepi; i ragazzi si occupano della struttura, i grandi delle rifiniture (impianto elettrico, idrico), i bimbi... guardano. Anche quest'anno gli abitanti di Via Togliatti hanno voluto ripetere quella che ormai è divenuta una tradizione: costruire il "loro" presepe. Purtroppo, nonostante il clima natalizio (dobbiamo essere tutti più buoni, dobbiamo volerci bene...), qualcuno ha voluto "farsi carico" di alcuni pastorelli e papere che adornavano il presepe, forzando la recinzione messa a protezione della struttura. Il gesto poco nobile va al di là del valore economico del materiale sottratto, la cui restituzione renderebbe un pò più caldo questo Natale.

20/12/2005

Unicef: raccolta di prodotti alimentari

Raccolta di prodotti alimentari, nel segno della solidarietà, il 20, 21 e 22 dicembre. Sotto l'egida dell'Unicef, è stata organizzata dai ragazzi della scuola media di Grotte (AG) una raccolta di prodotti alimentari da donare alle famiglie bisognose. I ragazzi raccoglieranno i prodotti nei pomeriggi dei giorni 20, 21 e 22 dicembre. Vi saranno posti di raccolta dinanzi i supermercati Conad, A&T, il Mercatino di Vizzini, il negozio di generi alimentari G. Mulè, ma anche a Racalmuto, al supermercato Di Meglio. Saranno raccolti, preferibilmente, alimenti a lunga conservazione.

19/12/2005

Maltempo: danni a Grotte Visita l'argomento

I danni provocati dal forte vento Il forte vento che ha imperversato sul paese tra venerdi 16 e domenica 18 dicembre 2005 ha provocato gravi danni agli alberi, ma fortunatamente non si registrano danni a persone. In particolare nella notte tra sabato e domenica si sono avuti crolli di grandi rami in Viale della Vittoria, Viale Matteotti e Via Madonna delle Grazie. A causa del pericolo costituito dai rami ancora pendenti, sono dovuti intervenire i Vigili del fuoco per eliminarli. E' stata così garantita la sicurezza e l'incolumità dei cittadini ed è stata ripristinata la circolazione stradale nelle vie interessate dall'evento calamitoso, interdette provvisoriamente al traffico. Il grande pino della scuola "Roncalli" ha subito la stessa sorte del "pino di Pirandello", rimanendo completamente senza chioma.

16/12/2005

Giornata della Colletta Alimentare

16 e 17 dicembre: giornata della colletta alimentare. Il 16 e 17 dicembre, organizzata dell'Associazione "Padre Vinti - Grotte Solidale", si è svolta a Grotte (AG) la giornata della colletta alimentare, a favore delle famiglie indigenti, sull'esempio dell'omonima iniziativa della Fondazione Banco Alimentare. Il Banco Alimentare è un'associazione onlus che da 16 anni distribuisce generi alimentari ai più bisognosi e sfama oltre 1,2 milioni di persone ogni giorno. L'idea nasce nel 1989 da Danilo Fossati, presidente della Star, e da Mons. Luigi Giussani, fondatore di "Comunione e Liberazione". Attualmente la Fondazione, presieduta da don Mauro Inzoli, ha 19 magazzini distribuiti sul territorio nazionale, nei quali raccoglie le eccedenze alimentari di grandi oltre 40 aziende. Ogni anno viene organizzata la Colletta alimentare (quest'anno è stata indetta sabato 26 novembre). Gli alimenti raccolti vengono affidati gratuitamente a 7234 enti convenzionati col Banco Alimentare, che poi li distribuiscono ai poveri.

12/12/2005

Conclusa la fiera AGRIART 2005 Visita l'argomento

Agriart 2005    08 - 11 dicembre Si è conclusa, ieri sera, la  5^ edizione della fiera "Agriart". Oltre agli stand in cui gli espositori hanno potuto offrire e far conoscere i loro prodotti, quest'anno la fiera è stata arricchita da numerose iniziative:
la 1^ Gymkana automobilistica; l'esposizione di abiti (a cura dell'I.P.I.A. "G. Marconi" di Canicatti); un convegno sull'agricoltura; una mostra ornitologica (a cura dell'associazione "Valle dei Templi" di Aragona); un Defilè di moda (sempre a cura dell'I.P.I.A. di Canicatti); la sagra della "'mpignulata"; il  premio al miglior vino locale; l'esibizione dei gruppi folk "Herbessus" e "Triscele".

08/12/2005

1^ Gymkana automobilistica Visita l'argomento

Le foto della 1^ Gymkana automobilistica. Si è svolta, in Piazza Anna Magnani, la 1^ gymkana automobilistica "Memorial Franco Criminisi", che ha visto concorrere piloti provenienti da svariati paesi della provincia. Iniziata alle 08.30 con l'arrivo e l'iscrizione dei partecipanti, si è protratta sino al pomeriggio. Si è trattata di una prova a cronometro. I piloti sono stati impegnati nel fare il percorso nel minor tempo, evitando di accumulare penalità durante il tragitto. Accanto alle auto da "rally", munite delle apposite "roll-bar" e riconoscibili per via delle multicolori livree, hanno concorso anche alcune "500", "127" e "panda". Ai vincitori ed a tutti i partecipanti sono stati assegnati i premi durante una cerimonia tenutasi in serata presso l'atrio del Palazzo Comunale.

07/12/2005

Bando per la nomina del Difensore Civico

Bando per la nomina del Difensore Civico. Il Sindaco ha emanato il bando per la presentazione delle istanze per la nomina del Difensore Civico del Comune di Grotte. Gli interessati possono inoltrare la richiesta entro il 20/12/2005. Il Difensore civico sarà nominato dal Consiglio Comunale, mediante elezione, tra tutti coloro che avranno presentato richiesta nei termini previsti e che abbiano i requisiti prescritti dallo statuto comunale.

05/12/2005

Posticipato il mercato

E' stato comunicato alla cittadinanza, tramite pubblica affissione, che il mercato settimanale di Grotte, che si svolge ogni giovedi in Piazza Anna Magnani (conosciuta come Piazza Mercato), giorno 8 dicembre non avrà luogo, vista la concomitanza con la festa dell'Immacolata.
Lo stesso mercato settimanale è stato posticipato a domenica 11 dicembre.

05/12/2005

Elezioni Primarie regionali dell'Unione

Elezioni primarie regionali dell'Unione del 04/12/05 Si sono svolte ieri, dalle 08.00 alle 22.00, nel seggio allestito presso il palazzo municipale, le elezioni regionali primarie dell'Unione, per scegliere il candidato che rappresenterà l'Unione nelle prossime elezioni regionali siciliane. L'affluenza al seggio non è stata notevole, comunque gli elettori che hanno voluto esprimersi hanno delineato un quadro molto chiaro sui due candidati. Alla candidata Rita Borsellino (sorella del Giudice Paolo Borsellino) sono andate 125 preferenze, mentre il candidato Ferdinando Latteri ha ottenuto 55 preferenze. Anche a livello regionale sono stati confermati i dati locali. Ha vinto Rita Borsellino raccogliendo oltre il 70% dei consensi e quindi alle prossime elezioni regionali sfiderà il Presidente della Regione Siciliana uscente, On. Cuffaro.

01/12/2005

"www.grotte.info" sul Giornale di Sicilia

www.grotte.info sul Giornale di Sicilia E' stata pubblicata dal quotidiano "Giornale di Sicilia" (pag. 24 dell'edizione di Agrigento del 01/12/05) la notizia della inaugurazione del nostro sito. Ecco il testo dell'articolo: 
"Grotte, da ieri on-line un nuovo sito sulla città.
E' on-line da ieri il nuovo sito sulla città di Grotte. Per visitarlo si può digitare l'indirizzo www.grotte.info ed avere informazioni sul territorio, la storia e gli eventi della cittadina, indirizzi e numeri telefonici utili, notizie sulle associazioni di volontariato, culturali, sportive e circoli e notizie di attualità. Il sito è stato curato, come iniziativa autonoma, da Carmelo Arnone."

www.rotte.info

Copyright © 2002-2008