www.rotte.info: tutte le informazioni sul Comune di Grotte (provincia di Agrigento).

Premio Letterario "Nino Martoglio"
4^ edizione, 13-19 agosto 2006

Home

>

Eventi

>

Martoglio 2006


Grotte (Agrigento): Premio di poesia dialettale "Nino Martoglio", 4^ edizione
(vedi il cartellone)

Si è svolta sabato 19 agosto la cerimonia conclusiva del Premio di poesia dialettale "Nino Martoglio", con la partecipazione di importanti nomi della cultura contemporanea quali i registi Daniele Ciprì e Franco Maresco, il critico cinematografico Rai Gregorio Napoli, il Prof. Salvatore Di Marco, la pittrice Maria Luisa Consoli e, presente tra il pubblico, la regista Roberta Torre.
Tra sabato 13 e domenica 19 è stato possibile visitare la personale di pittura dell'artista Maria Luisa Consoli, dal titolo "La Sicilia di Martoglio", ospitato nell'atrio del Palazzo Comunale, col quale hanno preso il via le manifestazione di questa edizione del Premio.
E' possibile visitare qui la mostra Visita l'argomento.
Le serate, animate dagli interventi artistici dei Maestri Salvatore Salvaggio ed Eduardo Savatteri, sono state coordinate dalla giornalista Daniela Spalanca.

Grotte (Agrigento): Premio di poesia dialettale "Nino Martoglio", 4^ edizione
(vedi il manifesto)

 

Cliccare sulle immagini per vederne l'ingrandimento.

 
Piazza Umberto I
Piazza Umberto I
Gregorio Napoli
Gregorio Napoli
Gregorio Napoli
Gregorio Napoli
Antonio Liotta
Antonio Liotta
Antonio Liotta
Antonio Liotta

Grotte (Agrigento): "La Sicilia di Martoglio", personale di pittura di Maria Luisa Consoli
(vedi i quadri)

Domenica 13 agosto 2006, alle ore 20.00 presso il Palazzo Municipale, è stata inaugurata una personale di pittura di Maria Luisa Consoli, dal titolo : "La Sicilia di Martoglio"; la mostra è stata curata dalla Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo (critico d'arte internazionale).
Nella serata è stato consegnato un Premio Speciale, per la diffusione della cultura, al Centro Studi "Alessio Di Giovanni".
Sono intervenuti:
- Dott. Giacomo Orlando, Sindaco del Comune di Grotte;
- Ing. Santino Lo Presti, Assessore Provinciale alla Cultura;
- Dott. Vincenzo Messina, Presidente della Camera di Commercio di Agrigento;
- Enzo Napoli, Assessore alla Cultura del Comune di Grotte;
- M° Antonio Cusumano, pianista (intervento artistico-musicale).

Grotte (Agrigento): "La Sicilia di Martoglio", personale di pittura di Maria Luisa Consoli
(vedi i quadri)

Il pubblico
Il pubblico
Il pubblico
Il pubblico
Ciprì e Maresco (al centro della foto)
Ciprì e Maresco
(al centro della foto)
Aristotele Cuffaro
Aristotele Cuffaro
Aristotele Cuffaro
Aristotele Cuffaro
  Sabato 19 agosto 2006, alle ore 20.00 in Piazza Municipio, si è svolta la Cerimonia Conclusiva, con l'assegnazione del Premio Speciale, per i meriti artistici, ai Registi Daniele Ciprì e Franco Maresco; ha letto la motivazione del premio il critico cinematografico RAI Gregorio Napoli.  
 

Gregorio Napoli
Giornalista

 
       Ormai da parecchi anni l'esperienza artistica di Daniele Ciprì e Franco Maresco si sviluppa fra Cinema, Televisione e Teatro, suscitando un plaudente consenso, anche al di là dei confini nazionali.
     Nella mia personale ottica valutativa, lungometraggi quali "Lo zio di Brooklyn", "Totò che visse due volte" ed "Il ritorno di Caglistro" risplendono come gemme poetiche: uno sguardo sui "non-ancòra-uomini" in un contesto sociale di "non-più-uomini". Alla ricerca dell'autenticità sanguignamente plebea nel mondo della rappresentazione, oggi fatalmente umiliato dalla bugia e dal folle ipnotismo della cartapesta mediatica. Anche negl'interventi più specificamente ispirati dall'arte documentaria di John Grierson ("Come inguaiammo il cinema italiano" e la serie televisiva "I migliori anni della nostra vita"), Ciprì e Maresco hanno messo a punto l'osservazione puntigliosa degli "ultimi": ossia i paria, i diseredati, gli esclusi dai falsi bagliori di un conclamato ed insidioso benessere. E su tale sentiero creativo hanno raggiunto l'Epos della disperazione, il cruccio del pessimismo, il rintocco del disinganno. Dalla negazione, però, attingendo un ardimentoso fòmite di vitalismo e, dunque, di speranza.
     Le più accreditate riviste e la saggistica sulla Decima Musa hanno già da tempo segnalato questo impetuoso neo-umanesimo dell'immagine. Stasera, il prestigioso Premio gestito da Aristotele Cuffaro e dai suoi Collaboratori aggiunge un alloro per Ciprì e Maresco, promuovendo l'esegesi di un'ampia opera, che non dovrà essere "sperduta nel buio" come accadde al capolavoro, oggi introvabile, del grande scrittore e cineasta siciliano Nino Martoglio.
Grotte, sabato 19 agosto del 2006
Gregorio Napoli
 
 
E' stato assegnato un Premio Speciale, per meriti accademici, al Prof. Giovanni Ruffino, Preside della Facoltà di Lettere dell'Università di Palermo; ha letto la motivazione il Prof. Salvatore Di Marco.
 
 

Premio Speciale per la Cultura

 
       L'Associazione Culturale "Nino Martoglio" nella persona del suo Presidente Aristotele Cuffaro e confortata dalle sue Giurie, portando avanti l'impegno assunto con l'istituzione del Premio Speciale da assegnare ad una personalità che abbia dato lustro agli studi della tradizione e della cultura prevalentemente siciliana, dopo avere segnalato negli anni precedenti personalità altamente meritevoli quali il prof. Salvatore Di Marco e la docente dell'Ateneo catanese Sig.ra Sara Zappulla Muscarà, ha individuato per l'anno 2006 un eccellente rappresentante della cultura accademica siciliana e nazionale quale il professore Giovanni Ruffino.
     Egli, nella sua attuale qualità di Preside della Facoltà di Lettere dell'Università di Palermo, rappresenta questa sera la parte più attiva e più prestigiosa dei tre Atenei siciliani (Catania, Messina, Palermo) e la tradizione più altamente meritoria degli studi filologici ricoprendo da più di un trentennio la carica di Segretario Generale del Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani, fondato dal grande Ettore Li Gotti; egli qui rappresenta l'eredità più nobile di predecessori quali furono Giuseppe Cusimano e Antonino Pagliaro.
     Già Ordinario di Dialettologia Siciliana, è titolare Ordinario della Cattedra di Dialettologia e Filologia Italiana; è autore di numerose opere del settore, tra cui:
- La Sicilia linguistica (Laterza, 2004);
- Gli Italiani e la lingua (Sellerio, 2005);
- Atlante linguistico della Sicilia (di cui sono usciti già venti volumi).
     Per quanto detto e per quanto non esplicitamente riportato, la suddetta Associazione gli attribuisce la targa di merito con la seguente motivazione: "Per l'alto contributo arrecato agli Studi sul Dialetto Siciliano".
Grotte, 19 - 8 - 2006
Nino Agnello
 
 
Sono intervenuti:
- Dott. Giacomo Orlando, Sindaco del Comune di Grotte;
- Ing. Santino Lo Presti, Assessore Provinciale alla Cultura;
- Dott. Vincenzo Messina, Presidente della Camera di Commercio di Agrigento;
- Dott. Enzo Napoli, Assessore alla Cultura del Comune di Grotte;
- M° Salvatore Salvaggio, basso (intervento artistico-musicale);
- M° Eduardo Savatteri, pianista (intervento artistico-musicale).
 
Daniela Spalanca
Daniela Spalanca
Maria Luisa Consoli
Maria Luisa Consoli
Maria Luisa Consoli
Maria Luisa Consoli
Maria Luisa Consoli
Maria Luisa Consoli
Ringraziamenti
Ringraziamenti
  La giuria selezionatrice (Dott. Gianni Lombardo, Dott.ssa Nella Agnello, Rag. Franca Romito) ha individuato le tre raccolte poetiche finali.
Alla giuria finale (Prof. Salvatore Di Marco, Prof. Antonino Agnello, Dott. Antonio Liotta) il compito di premiare con contratto editoriale "Medinova" la raccolta, delle tre , ritenuta meritevole.
Ai tre finalisti è stata consegnata la scultura "Premio Martoglio" realizzata dallo scultore Salvatore Cipolla.
 
 

Questo è il verbale della giuria:

 
  La Giuria del Premio "Martoglio" edizione 2006 per una raccolta inedita di liriche dialettali, mentre ringrazia la Commissione Selezionatrice per il lavoro scrupolosamente svolto e per le scelte effettuate, prende atto di avere ricevuto la seguente terna di sillogi finaliste:
1) Senza titolo: di Concetta Maria Piraneo, di Agrigento;
2) Senza titolo: di Mario Scaglia, di Agrigento;
3) Stizzi d'acqua: di Maria Letizia Scichilone, di Aragona (AG).
Esaminate le tre raccolte finaliste, visto il Regolamneto del Premio e dopo approfondita discussione, formula il seguente unanime giudizio:
a) un particolare interesse hanno suscitato le raccolte di Maria Letizia Scichilone e di Mario Scaglia;
b) la silloge "Stizzi d'acqua" della Scichilone, con un dettato dialettale non privo d'una certa freschezza, riesce in qualche caso ad esprimere buoni momenti di poesia;
c) La silloge di Mario Scaglia raggiunge dignitosi livelli formali sul terreno della poesia umoristica e della satira.
Tuttavia nessuna delle tre raccolte finaliste viene proposta per la pubblicazione in volume.
Letto, approvato e sottoscritto in Grotte il 19 agosto 2006 da
Salvatore Di Marco - Presidente
Nino Agnello
Antonio Liotta
 
 
Anche se quest'anno il premio non è stato assegnato (la pubblicazione della raccolta), prossimamente verrà edita dalla "Medinova" un'antologia delle migliori composizioni delle varie edizioni del Premio.
 
Aristotele Cuffaro con i registi Ciprì e Maresco
Aristotele Cuffaro con Ciprì e Maresco
 
Aristotele Cuffaro con Ciprì, Maresco a Daniela Spalanca
Aristotele Cuffaro con Ciprì, Maresco a Daniela Spalanca
Aristotele Cuffaro con Daniela Spalanca, Gregorio Napoli, Roberta Torre e Giovanni Ruffino
Con Daniela Spalanca, Gregorio Napoli, Roberta Torre e Giovanni Ruffino
Aristotele Cuffaro con Gregorio Napoli e Giovanni Ruffino
Aristotele Cuffaro con Gregorio Napoli e Giovanni Ruffino
Aristotele Cuffaro con Ciprì, Maresco e tutto lo staff del Premio "Nino Martoglio"
Aristotele Cuffaro con Ciprì, Maresco e tutto lo staff del Premio "Nino Martoglio"
  Segretario del Premio: Dott. Giovanni Cutaia.
Ideatore e Direttore Artistico del Premio: Aristotele Cuffaro.
 

Torna su

www.rotte.info

Copyright © 2002-2008