La chat di Grotte.info  

Home

>

Chat

   

Leggi i CONSIGLI e le REGOLE DELLA CHAT, poi ...

Entra nella chat
Entra nella chat di www.Grotte.info


REGOLE DELLA CHAT

  1. Quando entri in chat e quando esci, saluta in maniera discreta, senza interrompere la discussione.

  2. Usa un “nick” (nome) ed un linguaggio corretto e rispettoso, non offensivo, né volgare, prepotente o provocatorio.

  3. Usa le maiuscole con moderazione, come ben sai, in rete il maiuscolo equivale a gridare.

  4. Usa anche le emoticons con moderazione senza che esse disturbino la discussione.

  5. Usa la massima discrezione con le persone che non conosci, ricordati che dietro un “nick” c'è sempre una persona.

  6. Non fornire numeri di telefono, indirizzi di posta elettronica o altri tipi di dati personali che non sono tuoi, ed è consigliabile non fornire nemmeno i propri se non si conosce realmente l'interlocutore.

  7. Non usare la chat per pubblicizzare altri siti, sotto forma di link o altre forme, e non riportare messaggi di allarme su virus, catene di Sant'Antonio e quant'altro vada sotto il nome di spamming.

  8. Non riempire la chat con messaggi inutili, ripetuti più volte (flood), o troppo lunghi, in quanto un messaggio più lungo di 3-4 righe diventa già noioso da leggere. E' consigliabile evitare anche di scrivere una sola parola per rigo, in modo da non rendere la discussione troppo rallentata.

  9. Non parcheggiare il tuo “nick” in chat, la tua connessione potrebbe essere considerata “fantasma”; per correttezza se sei impegnato altrove, scrivi “occupato” o “torno subito”.

  10. Ricordati di essere educato con tutti. Comportati bene, sempre e comunque!

Se qualcuno ti disturba, contatta subito il moderatore in privato.
Presta sempre attenzione al moderatore e attieniti alle sue eventuali indicazioni. 

Il moderatore richiamerà in privato chiunque dovesse infrangere le regole.

Tra i possibili provvedimenti, potrebbe verificarsi che un utente venga temporaneamente scollegato (“cacciato”) dalla Chat o che venga “bannato”, cioè gli venga interdetto (“ban”) l'accesso a tempo indeterminato.
Il giudizio del moderatore della Chat è comunque insindacabile e l'espulsione/interdizione potrà essere applicata anche senza relativa comunicazione.

L’attuale moderatore è Carmelo Arnone. Il “nick” del moderatore è “Moderator”. Altri “nicks” che contengano in qualsiasi modo “Moderator” non sono ammissibili.

Torna su


CONSIGLI

Per chi non ha mai usato una chat.
La finestra della chat è divisa in due sezioni: nella parte sinistra vengono visualizzati i messaggi e l'entrata ed uscita degli utenti (e l'orario relativo); nella parte destra sono visibili i "nick" (nomi) degli utenti presenti.
I messaggi vanno scritti nello spazio sottostante ed inviati con l'apposito pulsante (o con il tasto "invio" della tastiera).
Cliccando su uno dei nomi degli utenti, viene visualizzata una sezione nella parte superiore della finestra; in questa sezione verrà scritto il "messaggio privato" che sarà visualizzato soltanto dal mittente e dal destinatario (gli altri utenti non potranno visualizzarlo).
Ogni nuovo messaggio (oppure l'entrata o l'uscita di un utente), è segnalato anche da un particolare suono, che può essere disattivato o riattivato cliccando sull'icona dell'altoparlante.
Il "click" che si sente ogni 4 secondi è dovuto al "refresh" (ricaricamento della pagina).
Accanto all'icona dell'altoparlante si trova l'icona del "review" (rivedi); è l'immagine di una freccia, cliccando sulla quale viene aperta una finestra in cui sono visualizzati tutti gli interventi passati della chat.
Quando la chat rimane vuota, la memoria degli interventi viene automaticamente cancellata.
L'utente che rimane inattivo (non scrive nessun messaggio) per 15 minuti viene automaticamente disconnesso.
E' possibile tenere aperta la finestra della chat (posizionandola in un lato dello schermo o "riducendola ad icona") e, contemporaneamente, navigare in internet o svolgere altri lavori al computer.
L'uscita dalla chat (agendo sull'apposito pulsante o chiudendo la finestra) viene accompagnata da una finestra di saluto, che scompare dopo pochi secondi.
Le seguenti emoticons (faccine) digitate vengono automaticamente convertite nelle relative immagini:  :)   ;)   :D   :O   :o   :P   :(   :S   8) .

Torna su