www.rotte.info: tutte le informazioni sul Comune di Grotte (provincia di Agrigento).

Notiziario di Febbraio 2009

Home

>

Notiziario

>

Febbraio 2009

 

28/02/2009

Calcio: domani il Grotte in casa contro il Serradifalco

 

Visita il sito ufficiale del F.C.D. Grotte Calcio
Vedi il sito

La 22^ giornata di campionato vedrà il Grotte Calcio giocare in casa un delicatissimo incontro contro il forte Serradifalco, domenica pomeriggio alle ore 15.00 presso lo stadio comunale di Grotte.
In caso di vittoria, la squadra di casa potrebbe balzare in testa alla classifica in solitario a sole quattro gare dal termine del Campionato.

Visita il sito di GrotteCalcio Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


28/02/2009

Chiesa: Ministero del Lettorato a Dario Morreale

 

Chiesa: Ministero del Lettorato a Dario Morreale
Manifesto

Proseguono con impegno gli studi teologici del nostro seminarista grottese, Dario Morreale, che lunedi 9 marzo alle ore 17.30, presso il Santuario del SS. Crocifisso di Siculiana, riceverà il Ministero del Lettorato dalle mani di S.E. Mons. Francesco Montenegro.
Questo Ministero, insieme a quello dell'Accolitato, è uno degli "Ordini Minori" che precedono l'ordinazione Diaconale e Sacerdotale.
Dunque un passo importante per Dario ed, insieme a lui, per tutta la comunità grottese che, per l'occasione, sta organizzando un autobus per dare a tutti i fedeli la possibilità di partecipare alla Celebrazione. Gli interessati possono prenotarsi presso la chiesa Madre.

Durante la Celebrazione, riceveranno il Ministero del Lettorato i seguenti seminaristi:
- Antonio Corda, della comunità ecclesiale di Lucca Sicula;
- Gioacchino Falsone, della comunità ecclesiale di Palma di Montechiaro;
- Dario Morreale, della comunità ecclesiale di Grotte;
- Tommaso Pace, della comunità ecclesiale di Cianciana.

Riceveranno il Ministero dell'Accolitato i seguenti seminaristi:
- Salvatore Attardo, della comunità ecclesiale di Palma di Montechiaro;
- Salvatore Cardella, della comunità ecclesiale di Licata;
- Gerlando Casula, della comunità ecclesiale di Agrigento;
- Giuseppe Colli, della comunità ecclesiale di Ribera;
- Giuseppe Lentini, della comunità ecclesiale di Ribera;
- Carmelo Rizzo, della comunità ecclesiale di Favara.

Dario nella Cattedrale di Agrigento
Dario Morreale

Torna alla home page Torna su


27/02/2009

Comune: offerto l'olio per la lampada di San Gerlando

 

Comune: offerto l'olio per la lampada di San Gerlando (foto)
Vedi le foto

Durante una solenne Celebrazione Eucaristica in onore di San Gerlando, tenutasi nella Cattedrale di Agrigento ieri, 26 febbraio, e presieduta da S.E. Mons. Francesco Montenegro, con la concelebrazione di Mons. Muratore, Vescovo Eletto della diocesi di Nicosia, e di una folta rappresentanza del numeroso clero della diocesi agrigentina, il Sindaco di Grotte, Paolo Pilato, ha offerto a nome di tutta la comunità l'olio che servirà in parte a tenere accesa la lampada di San Gerlando, ed in parte sarà consacrato per divenire sacro crisma per gli usi liturgici.
Insieme al Primo Cittadino vi era una rappresentanza della Giunta e del Consiglio Comunale. Presenti i sacerdoti di Grotte, Padre Giovanni Castronovo, Padre Gaspare Sutera e Padre Gioacchino Scimè, accompagnati dai fedeli delle tre parrocchie grottesi.
Come da tradizione, ogni anno una comunità cittadina viene scelta per offrire l'olio a San Gerlando, durante la festa del Patrono della diocesi di Agrigento. Quest'anno l'onore è spettato al nostro paese.
Pubblichiamo alcune foto della Celebrazione (65 immagini di © A. Cipolla).

Foto della Celebrazione in onore di San Gerlando Visita l'argomento

Comune: da Grotte l'olio per la lampada di San Gerlando
Manifesto

Torna alla home page Torna su


27/02/2009

Comune: Carnevale 2009 a Grotte (foto)

 

Comune: Carnevale 2009 a Grotte (foto)
Vedi le foto

Due le serate all'insegna dell'allegria, della musica e del divertimento in maschera organizzate dal Comune di Grotte in occasione della festività del Carnevale: domenica 22 e martedi 24 febbraio, in Piazza Umberto I.
Tanti gli ospiti e gli animatori: giocolieri, artisti di strada, Band Musicali, autori e conduttori di Camera Zhen, imitatori e cabarettisti, discoteca all'aperto e, per finire, premiazione cura del giornalista Pietro Fattori.
Nonostante il tempo non proprio clemente, i giovani, soprattutto i più piccoli, hanno potuto vivere il carnevale in un clima di allegria e serenità.
Pubblichiamo alcune foto del 24 febbraio, martedi grasso (82 immagini di © Salvo Lo Re "President").

Foto del Carnevale a Grotte Visita l'argomento

Comune: due giorni di festa per il carnevale 2009
Manifesto

Torna alla home page Torna su


27/02/2009

Comune: deliberata l'istituzione di un Liceo Musicale a Grotte

 

Comune: deliberata l'istituzione di un Liceo Musicale a Grotte.

Tra qualche anno potrebbe diventare realtà: un Liceo Musicale a Grotte. Non è soltanto una speranza ma la concreta possibilità che l'iter burocratico già messo in moto possa condurre, in tempi relativamente brevi, a veder sorgere, nel nostro Comune, il suo primo Istituto Superiore. Si tratterà addirittura del primo Liceo Musicale e Coreutico di tutta la provincia di Agrigento, Ente di formazione previsto dalla Legge 40 del 2007.
Il Liceo sarà istituito in collaborazione con il Liceo Classico "Ugo Foscolo" di Canicatti, del quale rappresenterà una sezione distaccata.
Il primo atto formale per il raggiungimento di tale prestigioso obiettivo, voluto dalla Giunta guidata dal Sindaco di Grotte Paolo Pilato, è stata una delibera, la n° 6 di giorno 11 febbraio 2009, approvata all'unanimità, avente come oggetto "Manifestazione di volontà inerente la istituzione a Grotte di un Liceo Musicale".
Di particolare interesse le seguenti considerazioni, motivazioni e proposte formulate nella delibera:

IL SINDACO

Premesso che il Comune nel perseguire lo sviluppo civile, economico, sociale e culturale della comunità, ai sensi dell'art. 5 comma 1 lett. d), e) e f) dello Statuto Comunale, opera altresì per:
- "...favorire lo sviluppo del patrimonio culturale della comunità mediante... il sostegno alle iniziative culturali, musicali, teatrali... ;
- ...contribuire alla formazione educativa e culturale della gioventù offrendo il massimo sostegno alle istituzioni scolastiche esistenti sul territorio-.. ;
- interessare gli organi competenti al fine di istituire sezioni di scuole di grado superiore ";

Considerato che è forte l'esigenza di porre in essere ogni iniziativa tendente a favorire, nell'ambito territoriale la permanenza e la formazione culturale ad ogni livello delle fasce giovanili della popolazione;

Considerato che geograficamente il Comune si trova in posizione baricentrica rispetto ai maggiori centri provinciali ed è facilmente e velocemente raggiungibile con i mezzi di pubblico trasporto;

Considerato che è tradizione ormai secolare la vocazione musicale, anche sotto il profilo didattico, della comunità grottese;

Considerato che le riforme scolastiche ministeriali prevedono l'istituzione dei licei musicali, quali scuole secondarie e superiori, che danno accesso, oltre che a tutte le facoltà universitarie, ai conservatori da ritenersi alla stessa stregua di queste ultime;

Considerato che la scuola secondaria di primo grado di questo Comune contempla l'indirizzo e la formazione musicale;

Considerato che in ambito provinciale non risulta la presenza di alcun liceo musicale;

Considerato che l'istituzione del liceo musicale completa il quadro formativo dei giovani che hanno propensione ed attitudine alla disciplina;

Considerato che il liceo musicale diviene immediatamente fruibile anche da parte di tutti quei giovani di altri comuni, allo stato impossibilitati, che ritengono di volere intraprendere tale tipologia di studi;

Considerato che, a seguito di incontri con organi istituzionali interessati alla iniziativa di questa Amministrazione, si è posta concretamente l'opportunità di istituire nel Comune il liceo musicale quale sezione distaccata del liceo classico " Ugo Foscolo" di Canicattì;

Considerato che, a seguito di detti incontri è emerso che la compartecipazione dell'Ente all'iniziativa consisterebbe nel mettere a disposizione i locali che dovranno essere sede dell'istituto scolastico e considerato che l'Ente dispone di immobili idonei allo scopo;

Visto il D. Lgs. N.226/2005, per come modificato ed integrato dalla legge n.40/2007, che all'alt 2 comma 6 individua il liceo musicale e coreutico, normativamente previsti;

PROPONE

1) Manifestare la volontà favorevole di questa Amministrazione alla istituzione a Grotte di un Liceo musicale quale sezione distaccata del Liceo classico "Ugo Foscolo" di Canicattì;
2) Dare mandato al Responsabile di P.O. area amministrativa di trasmettere copia dell'adottanda deliberazione al Dirigente scolastico dell'istituto "Ugo Foscolo" di Canicattì per gli adempimenti di competenza, nonché per opportuna conoscenza all'Ufficio scolastico provinciale di Agrigento ed al Presidente della Provincia dì Agrigento.

Grotte, 11/02/2009

 

   

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


26/02/2009

Chiesa: Don Gaspare anima l'incontro G.A.M. nella parrocchia San Rocco

 

Don Gaspare Sutera anima un incontro GAM
Vedi la foto

Domenica 22 febbraio 2009 alle ore 15.00 presso la parrocchia S. Rocco si è svolto l'ormai avviato cenacolo dei giovani G.A.M. (Gioventu  Ardente Mariana). L"incontro, animato da Don Gaspare Sutera, si è svolto in un clima di gioia.
Nell'occasione, il giovane sacerdote ha tenuto una catechesi su un brano dell'Antico Testamento, alla quale è seguito un momento di preghiera: gli stesssi giovani hanno animato una "decina" del Rosario.
Al termine dell'incontro, nel salone parrocchiale, si è svolta un'altra lezione gratuita di chitarra, svolta dallo stesso dinamico sacerdote. Il prossimo appuntamento è previsto per la prossima domenica, 1° marzo, sempre alle ore 15.00.

Lezione di chitarra tenuta da Don Gaspare Sutera
Vedi la foto

Torna alla home page Torna su


26/02/2009

Comune: bando pubblico per l'assistenza domiciliare agli anziani ed ai disabili

 

Comune: bando pubblico per l'assistenza domiciliare agli anziani ed ai disabili

COMUNE   DI   GROTTE
PROVINCIA DI AGRIGENTO
DISTRETTO SOCIO-SANITARIO D3
(legge 328/2000)

Comuni di: Canicattì, Campobello di Licata, Camastra, Naro, Castrofilippo Racalmuto, Grotte, Ravanusa

BANDO PUBBLICO

Questo Distretto nell'ambito delle Azioni previste nel piano di Zona I^ Triennalità, intende avviare in tutti i Comuni del Distretto, il Servizio di

"Assistenza Domiciliare Anziani e Disabili"

Gli anziani di età superiore ai 75 anni, non autosufficienti, ed i disabili ai sensi della Legge 104/92 art. 3, che intendono beneficiare del Servizio, potranno presentare apposita istanza presso il

Comune di Grotte - Ufficio di Servizio Sociale
sito in Piazza Umberto l° entro il 10 marzo 2009

Ai fini della predisposizione della graduatoria degli aventi diritto, si terrà conto, dei seguenti elementi:
01) Assenza di supporto familiare;
02) Grado di non autosufficienza;
03) Situazione reddituale (reddito ISEE non superiore ad € 7.000,00)

I modelli per la presentazione dell'istanza possono essere ritirati presso gli Uffici di Servizio Sociale e dovranno essere corredati da:
- Certificazione reddituale ISEE non superiore ad € 7.000,00 - (reddito2007);
- Fotocopia del documento di riconoscimento;

Per gli anziani:
- Adeguata certificazione medico-sanitaria, attestante il grado di non autosufficienza

Per i disabili:
- Verbale commissione invalidi civili (legge 104/92 art. 3)

Dalla Residenza Municipale, lì
 

 

 

L'Assessorato alla Solidarietà Sociale
Prof. Domenico Criminisi

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


26/02/2009

Comune: avviso al pubblico per l'acquisizione di terreni

 

Comune: avviso al pubblico per l'acquisizione di terreni

REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO AGRICOLTURA E FORESTE
DIPARTIMENTO REGIONALE
AZIENDA FORESTE DEMANIALI

AVVISO AL PUBBLICO

Acquisizione di terreni ai sensi dell'art. 25 della L.R. n. 16/96 e s.m.i.

L' Ufficio Provinciale di Agrigento, col presente avviso, rende nota la disponibilità del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali, nell'ambito delle dotazioni finanziarie assegnate, ad acquisire terreni ai sensi dell'art. 25 della LR. n. 16/96 e s.m.i..

Tenendo conto delle offerte ricevute, i terreni offerti verranno acquisti, previa redazione di un piano di acquisizione nel rispetto dei seguenti criteri prioritari, nell'ordine di seguito riportato:
a) aree nude  da  rimboschire, anche di ridotte dimensioni, purché accorpabili con  il preesistente demanio o che siano a salvaguardia e tutela di particolari interessi o ricadano all'interno di parchi, riserve naturali, siti di importanza comunitaria, SIC, zone di protezione speciale, ZPS o zone speciali di conservazione, ZCS;
b) aree nude da rimboschire di dimensioni idonee per una razionale gestione;
c) terreni destinati a pascolo di dimensioni idonee, ricadenti in bacini idrografici di   interesse naturalistico, di dimensioni idonee per una razionale gestione;
d) terreni destinati a pascolo anche di ridotte dimensioni, purché accorpabili con il preesistente demanio;
e) seminativi ed arboreti agrari specializzati di idonee dimensioni, ricadenti in bacini idrografici di particolare interesse sistematorio o accorpabili con il preesistente demanio;
f) boschi con alta funzione protettiva anche di ridotte dimensioni, purché accorpabili con il preesistente demanio o che siano a salvaguardia e tutela di particolari interessi;
g) boschi con alta funzione protettiva di dimensioni idonee per una razionale gestione;
h) altri terreni non ricadenti nelle fattispecie precedenti.
E', altresì, autorizzata l'acquisizione di aree di particolare interesse naturalistico e/o paesaggistico, ivi compresi specchi d'acqua, pantani, rocce anfratti anche ricadenti all'interno di parchi e riserve naturali.

Si invitano i proprietari interessati, a presentare dichiarazione di disponibilità, entro 31 marzo di ciascun anno, in carta libera indirizzata al Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali - Ufficio Provinciale di Agrigento, Via Giovanni XXIII n. 170 -Centro Direzionale, 92100 Agrigento.

L'istanza deve essere formulata secando il modello richiedibile a quest'Ufficio Provinciale e pubblicato sul sito Azienda: www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste.

I terreni saranno valutati sulla base dei valori agricoli medi pubblicati sulla G.U.R.S. Gli stessi valori saranno maggiorati del 50%, secondo quanto previsto all'art. 25 comma 2 della L.R. n.16/96 e s.m.i. . La valutazione dei terreni non potrà comunque eccedere il loro valore di mercato.

All'istanza devono essere allegati:
1. visure catastali;
2. estratto del foglio di mappa.

Documentazione integrativa potrà essere richiesta da quest'Ufficio prima dell'acquisizione.

Il presente avviso non vincola questa Amministrazione.

Agrigento, 09/02/2009

 

   

Il Dirigente Provinciale
Arch. Giuseppe AMODEI

 

Torna alla home page Torna su


26/02/2009

E-mail: "Buon compleanno Lucia!", dall'Inghilterra

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Un grandissimo augurio a mia moglie Lucia Cirino, che oggi 26 febbraio 2009 festeggia il suo compleanno.
Amatissima Lucia, un bacio da tuo marito Carmelo e dai tuoi figli Giulia e Francesco".

 

   

Carmelo Pillitteri da Manchester (GB)

 

Torna alla home page Torna su


26/02/2009

E-mail: "...in allegria fino al mattino...", di Pippo Morreale

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Ora vi racconto una storia che farete fatica a credere...

perchè parla di un lungo viaggio birichino...
in allegria fino al mattino...
...
c'erano fate dal vestito strappato
topi topine e carte da gioco
c'eran giullari di corte scappati dal re
e regine piccine, viziate e carine
c'erano tanti vestiti e vestiti di poco
a far niente a far nulla in un magico gioco
c'erano infine magiche strade
in mille colori, tutte affollate
c'era chi anche, troppo piccino...
se ne stava a guardare col proprio papino
...
anime stanche e anime in festa
chi giocava e scherzava e chi, male alla testa,
tra botti e baldoria pieni di gioia
salutava ugualmente la festiva gente...
che di scherzi e risate ne aveva abbastanza
ora dunque arrivato l'ultimo orario
un, due, tre
sia Fuoco al Re!
tornava distrutto
e arrivato a casa... dormiva di brutto!

[e il paradiso è appena un passo fuori casa mia...]".

 

   

Pippo Morreale

 

Torna alla home page Torna su


23/02/2009

Politica: Comunicato del MPA; nomina per Michelangelo Valenza

 

Michelangelo Valenza
M. Valenza

Riceviamo e pubblichiamo.

"Il Sindaco Paolo Pilato, il Vice Presidente del Consiglio Comunale Giacomo Costanza ed i componenti tutti della locale sezione del Movimento per l'Autonomia di Grotte, esprimono compiacimento per la nomina in seno al "Fondo per il commercio" della Regione Sicilia dell'amico Consigliere Comunale Michelangelo Valenza.
Altresì ringraziano l'On. Roberto Di Mauro, Assessore Regionale alla Cooperazione Commercio e Pesca, per l'opportunità offerta all'amico Valenza, ma soprattutto alla comunità tutta, in quanto tale nomina va ad incastonarsi in un settore nevralgico dell'economia locale - il commercio - che da sempre rappresenta il volano di crescita del tessuto socio-economico del nostro territorio".

Segreteria MPA Grotte                   

Movimento Per l'Autonomia

Torna alla home page Torna su


22/02/2009

Comune: la gita dei bambini al carnevale di Acireale (foto)

 

Comune: la gita dei bambini al carnevale di Acireale (foto)
Vedi le foto

Tra le iniziative messe in atto dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Paolo Pilato, una delle più gradite a favore dei giovani è la gita ad Acireale, svoltasi sabato 21 febbraio, per la partecipazione al carnevale locale che richiama numerosi turisti provenienti da ogni parte d’Italia.
Organizzata dall’Assessorato ai Servizi all’Infanzia, guidato dal nuovo Assessore Rosario Vizzini, la gita ha visto la partecipazione di 25 bambini, accompagnati da 6 assistenti: Irene Arnone, Morreale Marilena, Labbate Eliana, Francesca Bellavia, Giada Vizzini e Russello Ilaria.
Il coordinamento generale delle attività è stato svolto dal Dirigente, Cap. Diego Aquilina, con la collaborazione della Dott.ssa Giovanna Carlisi, responsabile dell’Ufficio Assistenza del Comune di Grotte.
All’arrivo ad Acireale, la comitiva ha assistito alla sfilata delle scolaresche in costume; successivamente ha visitato il Duomo della cittadina catanese, rendendo omaggio alle spoglie di San Clemente.
Dopo pranzo, consumato in uno dei più rinomati ristoranti della città, i ragazzi hanno partecipato alle sfilate pomeridiane dei numerosi carri e delle ricche e variopinte maschere carnevalesche.
La giornata si è conclusa felicemente con un sereno rientro a Grotte, dove i bambini hanno cenato presso una pizzeria locale.
L’Assessore Vizzini rivolge un sentito ringraziamento a tutte le assistenti ed alla Dott.ssa Giovanna Carlisi, complimentandosi per la buona riuscita dell’iniziativa.
Il prossimo appuntamento, caldamente sostenuto dal Sindaco, è per il 22 marzo; in tale data avrà luogo una seconda gita verso un’altra splendida località siciliana, che coinvolgerà ulteriori 25 bambini.

Pubblichiamo alcune foto della gita (78 immagini di © R. Vizzini).

Foto della gita ad Acireale Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


22/02/2009

Chiesa: la reliquia di San Rocco a Grotte (foto)

 

Reliquia di San Rocco a Grotte
Vedi le foto

In un clima di gioia e solennità, lo scorso lunedi 16 febbraio è stata accolta a Grotte una reliquia del corpo di San Rocco.
Ad onorare il Santo era presente tutto il clero cittadino: l'Arciprete Don Giovanni Castronovo, Don Gaspare Sutera e Don Gioacchino Scimè, e le Autorità Comunali: il Sindaco Paolo Pilato ed il Comandante della Polizia Municipale Cap. Diego Aquilina.
Presente al completo il gruppo degli "Amici di San Rocco", che ha animato la fiaccolata con la quale si apriva la processione del simulacro e della reliquia del Santo per le vie del paese, portata a spalla dai fedeli.
All'arrivo dinanzi la chiesa, la processione è stata accolta da fuochi d'artificio, lancio di palloncini e foglietti multicolori.
A seguire è stata celebrata la Santa Messa al termine della quale è stato proiettato su schermo gigante il documentario sul recente pellegrinaggio a Roma della comunità grottese.
Pubblichiamo alcune foto dell'avvenimento (94 immagini di © Salvo Lo Re "President").

Foto dell'avvenimento Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


21/02/2009

Chiesa: 2° incontro di formazione per gli animatori del Grest (foto)

 

Chiesa: 2° incontro di formazione per gli animatori del Grest
Vedi le foto

Proseguono gli incontri di formazione per gli animatori, in preparazione della nuova edizione del Grest 2009, al cui inizio, verso la fine di giugno è prevista una Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Franco, l'Arcivescovo di Agrigento.
Il 2° incontro, tenutosi il 15 febbraio presso il Centro "Le Sorelle" di Via Confine, è stato animato dai due giovani sacerdoti che svolgono il loro servizio pastorale a Grotte: Don Gaspare Sutera e Don Gioacchino Scimè. Durante la serata i giovani hanno avuto modo di riflettere insieme su alcuni "passi" dell'intervento di Don Franco durante il 1° incontro (rivisto in video).
Di spessore anche gli interventi di Dario Morreale, giovane seminarista grottese (fratello di Don Paolo Morreale), Stefano Maida e Vera Morreale, alcuni tra i promotori dell'iniziativa.
Pubblichiamo alcune foto dell'incontro (39 immagini di © Salvo Lo Re "President").

Foto dell'incontro Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


21/02/2009

Comune: da Grotte l'olio per la lampada di San Gerlando

 

Comune: da Grotte l'olio per la lampada di San Gerlando
Manifesto


COMUNE DI GROTTE
(
Provincia di Agrigento)

AVVISO

          Il nostro Arcivescovo S. E. Mons. Francesco Montenegro ha scelto il nostro Comune ad offrire l'olio per la lampada votiva di San Gerlando.
          Pertanto "INVITO" la cittadinanza a partecipare alla Solennità e Festa di San Gerlando che si terrà il 26 febbraio 2009 alle ore 18.00 nella Cattedrale di Agrigento.
 

 

 

L’Arciprete
Sac. Giovanni Castronovo

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


20/02/2009

Comune: due giorni di festa per il carnevale 2009

 

Comune: due giorni di festa per il carnevale 2009
Manifesto

In occasione della festività del Carnevale, il Comune di Grotte ha organizzato due serate all'insegna dell'allegria, della musica e del divertimento in maschera.
Domenica 22 febbraio, in Piazza Umberto I alle ore 20.00:
Giocolieri; artisti di strada; Band Musicale Viverna; Comicità e animazione a cura di Emilio Fedele, Luigi Corbino, e Camera Zhen, regia di Vanny Dj; Rapper agrigentino Tommy Spardalee; direttamente dalla Scuola arte e musica di Agrigento "Amadeus" la giovane voce della fantastica artista emergente Antonella.
Martedi 24 febbraio, in Piazza Umberto I alle ore 20.00:
Camera Zhen, con imitazioni e cabaret di Emilio Fedele, Sorin, Luigi Corbino e Luca Lombardo; con la partecipazione straordinaria di Laura Moribondo e Gino Scordino; Discoteca all'aperto con Dott. Walden e Dj Manuel; premiazione finale a cura dei giornalisti A. Ruoppolo e P. Fattori.

 

Torna alla home page Torna su


20/02/2009

E-mail: la Banda Bellini alla processione di San Rocco (foto)

 

La Banda Bellini alla processione di San Rocco (foto).
Vedi le foto

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Carissima redazione,
lunedi 16 febbraio la banda Bellini ha partecipato alla processione svoltasi in onore delle reliquie di San Rocco. Con questa occasione rinnoviamo l'invito a coloro che volessero frequentare i corsi di GRATUITI di musica a scrivere all'indirizzo gerriducex@hotmail.it oppure a recarsi presso i locali di Corso Garibaldi, la domenica mattina, il martedi e venerdi sera o il sabato pomeriggio. Coloro che volessero iscriversi al conservatorio possono farlo anche iscrivendosi a questa banda; il M° Mercato sarà lieto di insegnare e di aiutare coloro che vorranno iscriversi ai corsi del conservatorio".

Complesso Bandistico "V.Bellini"                   

Pubblichiamo alcune foto della Banda Bellini durante la processione (15 immagini di © Calogero Infantino).

Foto della Banda Bellini Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


20/02/2009

E-mail: "Riflessione" sulle considerazioni del Sindaco

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"E’ assolutamente condivisibile la preoccupazione del  Sindaco in merito alla forte crisi del nostro territorio e soprattutto le parole in cui  sottolinea l’importante ruolo che la politica deve ritornare ad assumere per il superamento di questa fase, ma non i modi che, al momento, di certo non possono essere rappresentati dalle arance di Ribera, i formaggi di Cammarata etc., se prima non vengono innalzate quelle che i maggiori economisti chiamano tecnicamente “frontiere dello sviluppo” attraverso la realizzazione di infrastrutture quali autostrade (nella nostra provincia non se ne vedono), cultura imprenditoriale, efficienza dei servizi, formazione professionale etc.
Oggi, in questo periodo di grave crisi, non si può pensare di crescere con le degustazioni, che sono tanto apprezzabili a livello gastronomico, ma che a livello economico non portano da nessuna parte, o alla sempre più piccola “Agriart”, ma bisogna appunto puntare sui grandi eventi, sulla grande opportunità per il nostro territorio della creazione della nuova area di libero scambio nel 2010, che senza le adeguate conoscenze ed infrastrutture, si potrebbe rivelare priva di effetti benefici; la politica deve uscire dal miopismo, che negli ultimi anni l’ha caratterizzata, non è con i corsi OSA, tanto acclamati dalla regione siciliana, che si risolvono i problemi del nostro territorio, anzi spesso sono stati ulteriore motivo di emigrazione, tanti giovani del nostro territorio vorremmo rimanere a vivere qui, invece di emigrare al nord o all’estero e la politica locale dovrebbe puntare a sostenere questo nobile desiderio-diritto attraverso il finanziamento indiretto o alla realizzazione diretta di CORSI, non semplici convegni in cui si dice tutto e niente, aventi ad oggetto quelle che sono le opportunità anche per i singoli cittadini o nuovi imprenditori, e non solo degli enti locali, offerte dall’UE e dall’ENPI (European Neighbourhood Policy) per la creazione di nuove realtà imprenditoriali (mi permetto di segnalare al sindaco alcuni corsi rivolti anche ai rappresentanti degli enti locali sul sito http://www.euro-mediterraneo.eu/index.html).
Cogliamo l’occasione per ribadire la  fiducia nelle grandi capacità del primo cittadino e la speranza che questa possa essere una critica costruttiva”.

 

   

Francesco Carlisi e Alessio Cimino

 

Torna alla home page Torna su


19/02/2009

Cucina: ricetta delle "chiacchere"

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
ti invio questa ricetta di una cliente fedele del supermercato CONAD; i consumatori seguendo questa ricetta avranno modo di preparare le "chiacchiere", dolce semplice e genuino, tipico del periodo.

Ingredienti:
700 g. di farina
50 g. di margarina
50-60 g. di zucchero
buccia di limone e di arancia
lievito, un pizzico di sale, vino bianco o marsala
2 uova

Preparazione:
Impastare insieme gli ingredienti, quindi lasciar riposare l'impasto per circa un'ora; stirare infine la pasta e tagliarla.
Una volta fatto questo friggere in olio bollente ed infine decorare con zucchero a velo o cospargere di miele.

Con i miei migliori saluti".
                    Alfonso

 

Torna alla home page Torna su


19/02/2009

Auguri: a Giulia, che compie 5 anni

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Buon compleanno alla nostra piccola Giulia, che oggi compie 5 anni
Da papà, mamma e il piccolo Francesco".
          (Lucia e Carmelo - Manchester GB) 

 

Torna alla home page Torna su


18/02/2009

Chiesa: "San Rocco nel nostro cammino", di Don Gaspare Sutera

 

"San Rocco nel nostro cammino", di Don Gaspare Sutera.
Don Gaspare

Riceviamo e pubblichiamo.

Gruppo "Amici di San Rocco" di Grotte (AG)

     16 agosto 2008: mille palloncini coloravano come  un arcobaleno il cielo di questo bellissimo paese che è Grotte, e altrettanti palloncini colorati scendevano dal cielo alla terra come una pioggia di grazie, e uno stuolo infinito di applausi si univano al grido unanime che echeggiava da ogni angolo del paese: "W San Rocco".
     Le strade della parrocchia brillavano di colori di festa, profumando di grande gioia, che lasciavano nel cuore una grande serenità dando una perfetta armonia a tutto ciò che da lì sarebbe accaduto.
     Il sole che in quei giorni ha riscaldato il paese di Grotte, partecipava con i suoi raggi di luce, che irradiava dalla chiesa di San Rocco, la gioia di tutti noi di essere il riflesso di un amore eterno.
     San Rocco, percorrendo le strade del nostro quartiere, ci ha ricordato che è bello camminare sulle vie del Signore, testimoniando la carità che glorifica, la sofferenza che purifica, e l'amore che santifica.
     Alla fine, quando il nostro caro Santo è rientrato in chiesa, i fuochi pirotecnici, solcando quel bellissimo cielo stellato sotto i raggi di una miriade di colori, ci ricordarono che i raggi infuocati dello Spirito Santo sono scesi come una "Novella Pentecoste" anche sulla vita di San Rocco.
     E' tutto l'inizio di un cammino che ha come protagonista tutta la comunità, un cammino che ha come guida l'esempio luminoso di San Rocco che in quel momento ci annunciava l'arrivo di una nuova primavera.
     Nei primi quindici giorni che precedevano la festa, ho percorso insieme a tutta la comunità il cammino che San Rocco ha fatto nella sua vita di pellegrino, un cammino intriso di fatica, di sofferenza, ma anche di profondissime gioie per tutto ciò che il Signore ha compiuto.
     Abbiamo scoperto che è bello camminare insieme a San Rocco seguendo gli stupori di una meravigliosa presenza: Gesù Cristo.
     L'esempio di San Rocco ci ha portati a ripercorrere le radici della nostra fede, e a rivivere il "Vangelo dei semplici", mettendo in pratica ciò che Lui stesso ha vissuto nella sua missione di pellegrino: "Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, lo avete fatto a me" (Mt. 25,40).
     Esattamente un mese prima, San Rocco, attraverso le vie misteriose che la tecnologia oggi ci mette a disposizione, quindi attraverso internet, mi fece conoscere l'Associazione Europea "Amici di San Rocco" che ha la sua sede a Roma, e senza pensarci due volte mi misi in contatto con il procuratore Costantino De Bellis. Il procuratore mi spiegò in maniera dettagliata la vita dell'Associazione, e gli impegni di cui vivono tutti gli associati, e nello stesso tempo mi propose di far nascere anche a Grotte il gruppo "Amici di San Rocco". Per me questo fu un campanello d'allarme che mi mandava il Signore per mezzo di San Rocco, perché voleva far nascere in questa parrocchia la sua opera, e mi misi in moto prima di tutto con la preghiera, chiedendo al Signore di illuminarmi, e San Rocco di posare la sua mano sul mio capo. Tutto si verificò a puntino… e proprio il giorno della festa il 16 agosto 2008, inauguro ufficialmente il gruppo degli "Amici di San Rocco"; a settembre dello stesso anno le prime vestizioni degli Associati e così via… ogni 16 del mese quando ci riuniamo con il gruppo, celebriamo la Santa Messa in devozione a San Rocco pregando per tutti gli Associati, e nello stesso tempo le vestizioni del Sanrocchino verde per tutti i nuovi iscritti.
     Verso la fine di Agosto 2008, un altro segno da parte di San Rocco, una telefonata del procuratore mi informava di prepararsi perché il 25 ottobre eravamo invitati insieme al Sindaco del paese, e a tutti gli associati, ad andare a Roma a partecipare alla manifestazione "Un giorno con San Rocco" e il procuratore aggiunse che dovevamo essere noi ad accendere la lampada quest'anno.
     Armati di grande fede, ci siamo preparati a compiere questo pellegrinaggio con grande entusiasmo, ma soprattutto con grande desiderio di incontrare altri devoti del Santo. Il viaggio è stato fatto in pullman, quindi molto faticoso, ma ci siamo ricordati subito che anche San Rocco, nella sua vita di pellegrino, ha dovuto faticare moltissimo nel suo cammino per portare la gioia e la speranza a chi l'aveva persa.
     Il lungo camminare di San Rocco ci ha portato anche a meditare il cammino di tutta la nostra vita, soprattutto nel riscoprire la nostra vocazione alla santità che è "ascesa verso il cielo", spronandoci ad un'attenzione più sensibile di chi ci sta accanto, scoprendo negli occhi del nostro prossimo gli orizzonti infiniti dell'amore di Dio.
     Così siamo arrivati anche noi a Roma, non solo come comunità parrocchiale, ma anche con un altro titolo in più: "Amici di San Rocco".
     L'accoglienza festosa e familiare dell'instancabile procuratore Costantino De Bellis e di Mons. Filippo Tucci, ha reso il momento ancora più forte, perché ci siamo sentiti come a casa nostra, partecipi in modo unico e singolare di quel meraviglioso momento. Abbiamo vissuto momenti molto forti e significativi durante l'accensione della lampada, abbiamo ricordato tutti coloro che non sono potuti venire qui, in quella fiammella che per un anno intero arderà davanti all'urna e alla reliquia del braccio di San Rocco abbiamo pregato per tutta la nostra parrocchia, per tutti coloro che portiamo nel cuore, in particolare per tutti gli ammalati e sofferenti che sono le "perle preziose" della nostra comunità.
     Adesso la nostra comunità conta 42 iscritti all'associazione "Amici di San Rocco", e ciò mi riempie di stupore, il sapere che in così pochi mesi hanno aderito un bel numero di associati, tutto questo mi ha dato conferma che il Signore Gesù voleva questa opera, per l'intercessione di San Rocco.
     E adesso… siamo proiettati verso il futuro con gli occhi e il cuore pieni di fiducia, e in questa pace e serenità vogliamo puntare verso l'alto, così come San Rocco ci insegna: ad essere docili strumenti nelle mani del Signore.
     Di tutti questi doni ricevuti, non ci resta che dire "Grazie" al Signore che ha messo San Rocco nel nostro cammino, perché noi potessimo avere una guida sicura, seguendo i profumi della sua testimonianza diretta inebriandoci degli aromi della sua sconfinata carità verso il prossimo.
     L'esempio del nostro caro Santo ci sia di stimolo a dare una svolta alla nostra vita. "W San Rocco".
 

Amici di San Rocco
Amici di San Rocco

   

Il Parroco
Sac. Gaspare Sutera

 

Torna alla home page Torna su


18/02/2009

Lieti eventi: è nato Vincenzo Infantino

 

Lieti eventi

Un atteso fiocco azzurro è venuto a rallegrare, ieri, il paese di Grotte e la famiglia Infantino: è arrivato Vincenzo!
Grande la gioia del fratellino Calogero e la felicità del papà Ignazio e della mamma Graziella Infantino.
Ai familiari, ai nonni ed agli zii i più calorosi auguri di tanta felicità.
 

Torna alla home page Torna su


17/02/2009

Lieti eventi: è nata Valentina Merenda

 

Auguri alla bimba

La dott.ssa Dermatologo Maria Stefania Fantauzzo e il marito dott. Anxur Merenda hanno il piacere di annunciare la nascita della loro primogenita Valentina Merenda nata a Palermo il 19/12/08!
Grotte è il paese di origine dei nonni materni!
Tantissimi auguri all'angioletto venuto in terra.
                    La zia Gabriella

 

Torna alla home page Torna su


16/02/2009

Cronaca; auto in fiamme nella notte; intervento dei Vigili del Fuoco

 

 

Nel corso della notte tra il 14 ed il 15 febbraio, in Via Salvatore Carnevale, nei pressi di piazza mercato, un'automobile è stata avvolta dalle fiamme che hanno distrutto il mezzo. Il pronto intervento dei Vigili del fuoco ha limitato i danni, evitando il propagarsi del fuoco. Sul fatto indagano le Forze dell'Ordine; al momento non si esclude alcuna ipotesi sulla natura dell'incendio.

 

Torna alla home page Torna su


16/02/2009

Cucina: dai pennelli ai fornelli; è grottese il più grande Chef di Birmingham

 

Cucina: dai pennelli ai fornelli; è grottese il più grande chef di Birmingham
Leggi l'articolo

Lo conoscevamo come quotato pittore, artista alle prese con tavolozza, colori e pennelli. Lo ritroviamo come capo Chef del più importante ristorante italiano di Birmingham, in Inghilterra. Evidentemente la strada dai pennelli ai fornelli sarà stata breve, merito certamente dell'estro creativo del nostro concittadino Calogero Carlisi, meglio conosciuto come Mimmo.
La sua bravura è stata anche consacrata da varie riviste specializzate del settore. Riportiamo la traduzione dell'articolo, nel quale appare ritratto all'opera, pubblicato dal "Birmingham Life": "Mimmo è stato nominato capo chef di uno dei più rinomati ristoranti di Birmingham, il "Valentinos 2" che si trova ad Harborne e da 30 anni serve impeccabilmente la sua clientela. Mimmo, col suo particolare estro, ha già lanciato un nuovo vario ed eccellente menù stagionale che delizierà i palati più esigenti".

 

Torna alla home page Torna su


16/02/2009

Calcio: il Grotte conquista la vetta della classifica

 

Visita il sito ufficiale del F.C.D. Grotte Calcio
Vedi il sito

Il risultato dell'ennesima vittoria è di quelli che non lasciano dubbi: 2 a 0!
Con l'ennesima vittoria, stavolta contro il Villaggio Peruzo, il Grotte espugna lo stadio Esseneto di Agrigento e conquista la vetta della classifica.
Ovviamente il primo posto è tutto da confermare; tuttavia i grottesi sapranno ancora stupire e gratificare i tifosi.

Visita il sito di GrotteCalcio Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


16/02/2009

Scuola: tre alunni del "Roncalli" primi classificati ai Giochi d'Autunno di matematica

 

Stemma dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli"

Tra gli alunni dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte che hanno partecipato lo scorso novembre ai "Giochi d'Autunno", ben tre sono stati i "primi classificati": Lo Presti Mauro, Spitali Agnese e Collura Angelo.
Le gare di matematica, organizzate dal Centro Pristem-Eleusi dell'Università Bocconi di Milano, vedono la partecipazione della quasi totalità delle scuole italiane.
Il brillante risultato ottenuto dai giovani grottesi è da attribuire in gran parte al prezioso lavoro dei docenti di matematica, che hanno saputo infondere nei ragazzi la passione per questa disciplina.
Il prossimo appuntamento è rappresentato dai "Campionati Internazionali di Giochi Matematici" che si svolgeranno direttamente nella sede della prestigiosa Università milanese.

 

Torna alla home page Torna su


14/02/2009

Servizio: ritrovato cellulare Nokia; cercasi proprietario

 

Servizio: ritrovato cellulare Nokia; cercasi proprietario
Vedi la foto

Esempio di senso civico da un giovane di Grotte.
Un paio di giorni fa Marco Terrana trova un cellulare nei pressi della villetta Padre Pio, alle spalle della chiesa parrocchiale di San Rocco. Potrebbe tenerlo, regalarlo o venderlo, invece decide di restituirlo al proprietario; per questo chiede la collaborazione del nostro sito.
Anche se il valore commerciale del telefonino (modello Nokia, fornito di custodia rossa) non è elevato, di certo è molto più importante la scheda sim, con i numeri telefonici in memoria, nonché  gli eventuale sms ricevuti.
Per ottenerne la restituzione basta chiamare la redazione.

Aggiornamento alle 20.30 del 14/02/09: il proprietario ha contattato la redazione, per il recupero del cellulare. Per il nostro tramite ringrazia Marco Terrana, per il suo gesto di grande cortesia e disponibilità.

 

Torna alla home page Torna su


14/02/2009

Meteo: neve a Cammarata

 

Neve a Cammarata

Le basse temperature dei giorni scorsi hanno favorito abbondanti nevicate, anche a quote basse, in gran parte delle zone interne della Sicilia. Imbiancato anche il Monte Cammarata (nella foto, il versante visibile da Grotte).
Non è da escludere che, perdurando le stesse temperature, il fenomeno possa manifestarsi anche nel nostro paese; come ormai avviene da diversi anni, proprio nel periodo immediatamente successivo al "Mandorlo in fiore".

 

Torna alla home page Torna su


14/02/2009

Chiesa: catechesi di Don Gaspare Sutera, in diretta su Radio Maria

 

 

Continuano le catechesi di Padre Gaspare Sutera su Radio Maria. Il prossimo appuntamento è previsto per il prossimo giovedi 19 febbraio alle ore 21.00, subito dopo il Santo Rosario.
Come sempre il collegamento con l'emittente nazionale avverrà dalla parrocchia San Rocco, tramite una diretta telefonica.
Tutti i parrocchiani ed i fedeli sono invitati ad ascoltare la catechesi "dal vivo", sulle frequenze di Radio Maria.

 

Torna alla home page Torna su


14/02/2009

Iniziative: Giornata nazionale di raccolta del farmaco

 

Giornata nazionale di raccolta del farmaco
Locandina

Giornata nazionale di raccolta del farmaco

IX GIORNATA NAZIONALE DI RACCOLTA DEL FARMACO
"DONA UN FARMACO A CHI NE HA BISOGNO"
SABATO 14 FEBBRAIO 2009

La carità ti cambia la vita

     Sabato 14 febbraio, in tutta Italia (anche a Grotte, presso la Farmacia Maria Rita Ciraolo), recandosi nelle farmacie che espongono la locandina del Banco Farmaceutico, si potrà acquistare e donare un farmaco da banco a chi oggi vive ai limiti della sussistenza (oltre 7 Milioni di persone, ISTAT 08).
     La Fondazione Banco Farmaceutico, in collaborazione con la Federazione dell'Impresa Sociale - Compagnia delle Opere, organizza il prossimo 14 Febbraio, la IX Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. L'iniziativa si terrà in 78 province, oltre 1.200 comuni e circa 3.000 farmacie che aderiranno all’iniziativa in tutta Italia.
     Sabato 14 febbraio, nelle farmacie che esporranno la locandina della raccolta, circa 10.000 volontari spiegheranno l'iniziativa ai cittadini. Gli stessi farmacisti, rispetto alla domanda degli enti assistiti, consiglieranno il tipo di farmaco da banco (cioè quelli senza prescrizione medica) di cui è maggiormente avvertita la necessità. A beneficiare dell'iniziativa saranno le oltre 400.000 persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.200 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia. In 8 anni sono stati raccolti oltre 1.400.000 di medicinali per un valore di circa 8.7 milioni di euro.
     Per introdurre al significato della Giornata di Raccolta viene proposta una frase che sottolinea il valore educativo dell'iniziativa:
In questo particolare momento della nostra vita la crisi economica, colpendo molte persone, sta mettendo a dura prova la stabilità della famiglia e della società, portando al rischio di chiudersi di fronte alle difficoltà. Un gesto di carità cristiana come quello proposto dal Banco Farmaceutico, piccolo quanto si vuole ma reale, ridesta la speranza, getta le basi per ricostruire, per ripartire. La carità aiuta chi la riceve e chi la fa.
    
La Fondazione Banco Farmaceutico ha lo scopo di aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico, attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che operano localmente, al fine di educare l’uomo alla condivisione e alla gratuità.
     La Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco si svolge con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Segretariato Sociale della RAI e della Fondazione Pubblicità Progresso.

 

Torna alla home page Torna su


13/02/2009

Iniziative: "Giornata del risparmio energetico"; luci spente alla 18.00

 

"Giornata del risparmio energetico"; luci spente alle 18.00
Locandina


M’ILLUMINO DI MENO 2009
"Giornata del risparmio energetico"; luci spente alle 18.00

Per il quinto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2 in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia per il 13 febbraio 2009 M’illumino di meno, una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
Dopo il successo delle passate edizioni, i conduttori Cirri e Solibello chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio.
L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2009 dalle ore 18.
Nelle precedenti edizioni M’illumino di meno ha contagiato milioni di persone impegnate in un’allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla Giornata del Risparmio. Lo scorso anno il “silenzio energetico” coinvolse simbolicamente le piazze principali in Italia e in Europa: a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l’Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala ma anche Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Palma de Mallorca, Lubiana si sono “illuminate di meno”, come altre decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Romania.
Anche grazie al contributo di ANCI e ANPCI nella diffusione capillare dell’iniziativa, molte città italiane si sono mobilitate per coinvolgere i comuni gemellati all’estero: un passaparola virtuoso che, anche tramite il coinvolgimento delle ambasciate, ha consentito di spegnere luci davvero in ogni parte del mondo. Dopo il successo europeo dell’edizione 2008, per il 2009 vorremmo dar spazio non solo alle istituzioni ma anche ai cittadini d’Europa, invitando tutti, insegnanti, sportivi, professionisti, associazioni, a creare gemellaggi inediti tra categorie o tra singoli individui diffondendo la campagna di sensibilizzazione oltre confine.
La campagna di M’illumino di meno 2009, che ha ottenuto il patrocinio del Parlamento Europeo per il secondo anno consecutivo, inizia il 12 gennaio e si protrarrà fino al 13 febbraio, dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all’estero, per razionalizzare i consumi d’energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.
Quest’anno l’inno di M’illumino di meno è stato scritto e interpretato da Frankie HI-NRG MC. Il brano è scaricabile gratuitamente su www.caterpillar.rai.it. Sul sito del programma è anche possibile segnalare la propria adesione alla campagna, precisando quali iniziative concrete si metteranno in atto nel corso della giornata, in modo che le idee più interessanti e innovative servano da esempio e possano essere riprodotte.

DECALOGO DEL RISPARMIO ENERGETICO

Buone abitudini per il 13 febbraio (e anche dopo!).
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l'automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

E ricordati di spegnere tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili venerdì 13 febbraio alle ore 18!

 

Torna alla home page Torna su


11/02/2009

Chiesa: presentazione dei bambini al tempio, nella parrocchia Madonna del Carmelo

 

Presentazione dei bambini al tempio, nella parrocchia Madonna del Carmelo
Vedi le foto

Domenica scorsa, 8 febbraio, nella parrocchia Madonna del Carmelo di Grotte si è svolta la cerimonia di "presentazione dei bambini al tempio". Tutti i bambini battezzati durante l'anno 2008 sono stati presentati al Signore, durante la Celebrazione Eucaristica vespertina, alla presenza di tutta la comunità parrocchiale che ha espresso preghiere di ringraziamento per i nuovi "nati nella fede".
Al termine della Eucaristia, nell'ufficio parrocchiale ha avuto luogo un piccolo rinfresco con la presenza dei piccoli, dei genitori e dei nonni.
Pubblichiamo poche ma significative foto della cerimonia (11 immagini di © S. Morreale).

Foto della presentazione dei bambini al tempio Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


11/02/2009

Chiesa: reliquia di San Rocco a Grotte

 

Reliquia di San Rocco a Grotte
Locandina

Il prossimo lunedi 16 febbraio arriverà a Grotte una reliquia del corpo di San Rocco.
Nell'occasione il gruppo di preghiera "Amici di San Rocco", in collaborazione con Padre Gaspare Sutera, ha organizzato il seguente programma:
- ore 17.30 Raduno presso la rotonda di Via Padre Vinti;
- ore 18.00 arrivo della reliquia e processione verso la chiesa di San Rocco;
- ore 19.00 Santa Messa animata dagli "Amici di San Rocco";
- ore 20.00 proiezione su schermo gigante del documentario sul recente pellegrinaggio a Roma della comunità grottese.

Reliquia di San Rocco a Grotte; foto del pellegrinaggio a Roma
Vedi la foto

Torna alla home page Torna su


11/02/2009

Chiesa: continuano gli incontri G.A.M. nella parrocchia San Rocco

 

Continuano gli incontri G.A.M. nella parrocchia San Rocco
Vedi la foto

Domenica 8 febbraio 2008, alle ore 15.00 nella parrocchia San Rocco si è svolto il consueto incontro di preghiera dei giovani G.A.M. (Gioventù Ardente Mariana).
La preghiera è stata animata da Don Gaspare Sutera, che ha illustrato ai giovani il messaggio della Madonna a Fatima. E' seguita l'adorazione Eucaristica.
Al termine dell'incontro, nel salone parrocchiale, si è svolta un'altra lezione di chitarra (la partecipazione al corso è gratuita). Il prossimo incontro avrà luogo la prossima domenica, sempre al solito orario.

 

Torna alla home page Torna su


10/02/2009

Condoglianze: "Addio Eluana"

 
 

Addio Eluana.Addio Eluana.
Hanno deciso, al posto dell'Onnipotente, che la tua vita non valeva la pena di essere vissuta.
Piangeranno, con noi, le suore che amorevolmente, per 15 anni, si sono prese cura di te. Continuerai ad amare e perdonare anche da lassù.

 

Torna alla home page Torna su


10/02/2009

Comune: piano di spazzamento meccanizzato

 
 


COMUNE DI GROTTE
(
Provincia di Agrigento)

AVVISO ALLA CITTADINANZA

PIANO DI SPAZZAMENTO MECCANICO

          Questa Amministrazione Comunale comunica che sta attuando un  piano mensile di spazzamento meccanizzato; pertanto si chiede alla cittadinanza di attenzionare gli avvisi di divieto di sosta temporaneo che verranno affissi con congruo anticipo nelle strade oggetto di spazzamento, nell'ottica di fornire un servizio più efficiente ed efficace per tutto il territorio comunale.

          Si ringrazia per la cortese collaborazione.
 

 

 

L’Assessore al Territorio e Ambiente
Giuseppe  Arnone

Il Sindaco
Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


09/02/2009

Calcio: il Grotte al secondo posto in classifica

 

Visita il sito ufficiale del F.C.D. Grotte Calcio
Vedi il sito

Continua la serie di risultati positivi per il Grotte che, con la vittoria sul Castellana per 3 a 1, raggiunge il meritato secondo posto in classifica, ad una sola lunghezza dalla capolista Prizzi.

Visita il sito di GrotteCalcio Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


09/02/2009

Comune: considerazioni del Sindaco sulla crisi economica ed occupazionale nel nostro territorio

 

Paolo Pilato, Sindaco di Grotte
Paolo Pilato

Riceviamo e pubblichiamo.

Considerazioni del Sindaco di Grotte, Rag. Paolo Pilato, sulla crisi economica ed occupazionale nel nostro territorio.

     L’attuale crisi economica, una volta varcato l’oceano, sta interessando l’Europa compresa l’Italia, evidenziando in tutta la sua drammaticità che non possono esserci aree del mondo immuni ed inattaccabili. Semmai esistono e sono particolarmente vulnerabili le aree già depresse, le aree sottosviluppate, le aree come il meridione d’Italia, la Sicilia ed in particolare la parte centro-meridionale che ha rappresentato da sempre il sud del sud, il fanalino di coda nel contesto dell’economia nazionale ed isolana.
     In questa area, la crisi attuale ha appesantito un bilancio già fortemente compromesso. Ai tanti disoccupati già esistenti prima dell’avvento della crisi se ne aggiungono altri a causa della perdita del posto del lavoro.
     Il vero male della nostra terra, che è appunto la disoccupazione, si sta incancrenendo.
     In un momento così difficile e di grave emergenza, la politica deve dare, perché ne ha il potere ed il dovere, risposte forti. Con questo obbiettivo, la classe politica dirigente deve mostrarsi unita e coesa, al di là del colore politico e degli schieramenti di appartenenza, sapendo che l’unico nemico da affrontare è proprio la crisi che attanaglia in una morsa la vita della nostra popolazione. In un momento del genere, appaiono incomprensibili spaccature e lacerazioni tra i partiti ed all’interno degli stessi partiti. Come appare incomprensibile l’ingessatura della politica su alcune questioni che, seppure importanti, quali la privatizzazione dell’acqua ed il fallimento degli Ato rifiuti, non rappresentano certamente nessuna chiave di svolta dell’attuale crisi.
     I due temi, acqua e rifiuti, hanno da troppo tempo monopolizzato e nello stesso tempo immobilizzato ed ingabbiato la politica che non parla di altro. Si assiste a quotidiani incontri, a quotidiani consigli comunali aperti, a quotidiane corse a chi è più bravo a cavalcare la battaglia pro o contro la privatizzazione dell’acqua, a chi è più bravo a sbandierare soluzioni, con l’indizione di referendum. Non ci si rende conto che il rischio è quello che saremo divisi e, perciò,  impreparati a cogliere forse una delle ultime occasioni che abbiamo per tentare di alzare la testa. Sto parlando dell’utilizzo dei fondi comunitari, previsti dalla nuova programmazione 2007/2013. Teniamo presente che già due anni sono già passati. Del settennio previsto ci restano appena cinque anni.
     Tutti gli sforzi e tutte le energie dovrebbero essere profuse in questa direzione.
     Molti politici e rappresentanti delle Istituzioni sanno che non è con le barricate che si risolvono i problemi. Il risanamento del nostro territorio, non solo economico, ma anche morale, passa attraverso lo sviluppo concreto e razionale del comparto agricolo ed un serio rilancio del turismo.
     Dobbiamo ripartire dalle nostre risorse, dai nostri prodotti, dai nostri paesaggi, dal nostro clima, dal nostro sole, dalle nuove opportunità che le energie alternative possono rappresentare. Il risanamento passa attraverso queste tre direttrici, agricoltura, turismo, energia alternativa, o non ci sarà nessun risanamento. I posti di lavoro, o nasceranno in questi tre comparti, o non ci saranno.
     Del resto, una riconversione in chiave industriale del nostro territorio sarebbe un ulteriore fallimento. Il Piano di Sviluppo Rurale e le nuove misure previste dall’Asse VI (Sviluppo Urbano Sostenibile) potrebbero rappresentare una importante occasione che non possiamo permetterci di perdere. La nostra provincia è ricca di prodotti di eccellenza, che vanno dal nero d’Avola e dall’uva da tavola della nostra zona e del canicattinese, alle arance ed alle fragole di Ribera, al cantalupo ed ai primaticci di Licata, alla pesca di Bivona, ai formaggi di Cammarata, di S. Giovanni e Santo Stefano, ai pregiati oli di tutto il territorio provinciale, ai cereali, al pescato delle nostre marinerie: tutti prodotti di eccezionale bontà che trovano nella commercializzazione l’anello debole della catena. L’individualismo della politica e dell’imprenditoria ha rappresentato un forte ulteriore elemento di debolezza.
     Il turismo può diventare da migratorio a stanziale, e per far questo non ha bisogno necessariamente dell’aeroporto, che per troppi decenni ha rappresentato e continua a rappresentare il fumo che si è voluto buttare negli occhi degli agrigentini. Si è voluto artatamente legare lo sviluppo della provincia di Agrigento alla realizzazione dell’aeroporto, di un aeroporto che, a mio avviso, non serve a nessuno, né all’agricoltura, né al turismo, né ai cittadini locali. Semmai può servire a foraggiare clientele e a determinare un impatto ambientale negativo, sicuramente all’agricoltura della zona, svendendo ancora una volta il nostro territorio.
     Concludo con l’auspicio che la politica in Sicilia ed in provincia di Agrigento si riappropri del suo ruolo che è anche quello di essere intermediaria  tra le esigenze dei cittadini e le istituzioni, intermediaria tra le legittime aspettative di crescita e di sviluppo di un territorio e le istituzioni.

 

   

Il Sindaco di Grotte
Rag.
Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


09/02/2009

Chiesa: l'Arcivescovo incontra i giovani animatori del Grest 2009

 

L'Arcivescovo incontra i giovani animatori del Grest 2009
Guarda il video

Era gremito il salone dell'ex Istituto delle Ancelle Riparatrici (detto "Le Sorelle), in via Confine a Grotte, sabato scorso, 7 febbraio; i giovani aspettavano l'Arcivescovo di Agrigento, il loro Don Franco (così ama presentarsi ed essere chiamato il Pastore della Chiesa Agrigentina). Di solito le "Autorità" si fanno attendere, Don Franco si è presentato, senza clamore, senza scorta o auto al seguito, addirittura trenta minuti prima delle 19.00, orario fissato per l'inizio dell'incontro.
Agli animatori impegnati negli ultimi preparativi ha detto: "Non preoccupatevi, ragazzi; continuate pure...".
Oltre ai giovani animatori delle scorse edizioni del Grest, il locale ospitava anche gli aspiranti animatori ed i ragazzi che si preparano a ricevere il sacramento della Cresima; purtroppo molti di loro si sono dovuti accontentare di un posto in piedi, all'ingresso. Presenti all'incontro anche i sacerdoti grottesi: Padre Giovanni Castronovo, Don Gaspare Sutera e Don Gioacchino Scimè.
Il tema dell'incontro era: "In ascolto della Chiesa". Dopo una breve presentazione, Don Franco ha iniziato a parlare ai giovani, affascinati dalle sue parole.
Ha detto loro che "essere amici di Gesù è possibile", che "vivere l'Amore è possibile perchè ogni uomo è mio fratello, ma forse... lui non lo sa", che "credere non è soltanto dire le preghiere, ma impegno a vivere in concreto la propria fede", che "oggi nel mondo ci vogliono persone che hanno coraggio", che è necessario pensare ad "una chiesa senza pareti e senza tetto".
Al termine della sua relazione, ma sarebbe più corretto chiamarla testimonianza, gli animatori hanno presentato due danze.
Vi è stato anche spazio per le domande; "quando vi capita di avere un Vescovo a vostra disposizione al quale potete chiedere tutto?".
La preghiera e l'invito a celebrare la Santa Messa d'inizio del Grest, a giugno, hanno concluso l'incontro.
Pubblichiamo alcune foto dell'incontro (60 immagini di © Salvo Lo Re "President") e la versione integrale del video, realizzato dalla Redazione del sito.
 

L'Arcivescovo incontra i giovani animatori del Grest 2009
Vedi le foto

 

Video dell'incontro Visita l'argomento

Foto dell'incontro Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


08/02/2009

Folklore: la Compagnia "Herbessus" alla Fiaccolata dell'Amicizia

 

La Compagnia "Herbessus" alla Fiaccolata dell'Amicizia
Vedi le foto


Partecipazione  alla 64°edizione della Sagra del Mandorlo in Fiore, “voluta ed ottenuta con tutto il Cuore”.

     Mercoledì 4 febbraio, ad Agrigento, si è dato il via alla celebre “Fiaccolata dell’Amicizia”: le piccole stradine caratteristiche della città di Agrigento sono state teatro di emozioni, musica e danze popolari per molti gruppi internazionali e locali.
     Anche la nostra compagnia ha voluto fortemente partecipare a quest’evento, desiderato da tanti anni, e i  ragazzi, seppur molto emozionati, hanno sfilato da Piazza Pirandello a Piazza Esseneto, danzando e trasmettendo alla popolazione la loro passione per il folklore; vedere la gente applaudire e sorridere al loro passaggio è stata la ricompensa a tanto duro lavoro.
     Per tutti noi, la partecipazione a questa manifestazione è stata  molto importante, perchè con impegno, dedizione e tanto sacrificio ci siamo preparati al fine di  esibirci in quella che si può chiamare la culla del folklore; per  questi ragazzi, che hanno già partecipato a tanti  festival nazionale ed internazionali, il festival che portano nel cuore è questo.
     Quando la compagnia è nata ed ha mosso i primi passi non credevamo di percorre così tanta strada, ma i ragazzi hanno saputo dare fondamenta solide all’operato di persone che, come Fabio Bellomo, Giovanna Maida e tutto lo staff  Direttivo, hanno creduto in loro.
     Io penso che ciò che li spinge e li motiva più di qualsiasi altra cosa a portare avanti questa  passione per il folklore sono le esperienze che, strada facendo, collezionano e li fanno crescere ogni giorno.
     Un grazie va tutti coloro che hanno creduto e credono in questi ragazzi e che li motivano giorno dopo giorno ad impegnarsi, ma soprattutto un grazie va chi con entusiasmo si dedica a questi ragazzi per portarli sempre più in alto.

P.S.: Grazie di cuore tutti i Musicisti, Ballerine e Ballerini che hanno partecipato alla manifestazione e che hanno fatto sì che tutto questo diventasse realtà.

Pino Provvidenza                   

Pubblichiamo le foto più significative della fiaccolata (98 immagini di © G. Provvidenza).

Foto della Fiaccolata dell'Amicizia Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su


07/02/2009

Chiesa: Festa di Don Bosco e incontro G.A.M. nella parrocchia San Rocco

 

Chiesa: Festa di Don Bosco e incontro G.A.M. nella parrocchia San Rocco.
Vedi le foto

Sabato 31 gennaio, al termine del triduo di preghiera in onore di San Giovanni Bosco, la comunità parrocchiale di San Rocco ha vissuto l'esperienza della vestizione dei nuovi ministranti che offriranno il loro servizio sull'altare del Signore.
Dopo la partecipata Eucaristia conclusiva delle celebrazioni, i fedeli si sono ritrovati nei locali parrocchiali per festeggiare insieme tutti  coloro che portano il nome di Giovanni e Giovanna; per l'occasione era stata preparata una grande torta e varie bottiglie di spumante.
Domenica 1 febbraio, nella chiesa parrocchiale, si è tenuto il terzo incontro G.A.M. (Gioventù Ardente Mariana).
Gli animatori, guidati da don Biagio e da don Gaspare Sutera, hanno distribuito a tutti i giovani le coroncine del Rosario, col quale successivamente hanno pregato, meditando il passo evangelico della parabola del figliol prodigo.
Il più importante dei prossimi appuntamenti G.A.M., a carattere diocesano, si terrà a Canicattì; la giornata di ritiro spirituale per giovani viene denominata "giornata di formula 1".
Pubblichiamo alcune foto delle attività parrocchiali (24 immagini di © A. Cipolla).

Foto delle attività Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


07/02/2009

E-mail: "Tanti auguri Ale!!!"

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Tanti auguri Ale!!!
I compleanni sono giorni speciali. Sono fatti per guardare indietro, per fare dei bilanci. Sono fatti per guardare il futuro, per cercare di realizzare i propri sogni. Ad ogni compleanno chiudiamo un capitolo della nostra vita e ne apriamo un altro.
Non conta quanti ne compiamo ma come sono.
In questo giorno interamente dedicato a te, i tuoi cari amici ti augurano di vivere infiniti attimi di felicità circondato dal nostro affetto e dall'amore dei tuoi familiari.
Possa la nostra amicizia rafforzarsi con il passare degli anni per permetterci di starti vicino giorno dopo giorno.
Caro Alessandro, buon compleanno!!!".

 

   

Piero, Liliana, Giuseppe, Gianluca e Antonella

 

Torna alla home page Torna su


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


05/02/2009

Condoglianze: commosso ricordo di Calogero Cardalano

 

Condoglianze: un commosso ricordo di Calogero Cardalano
Arrivederci, Calogero

Non è trascorso neanche un mese da quando, gioioso e sorridente, animava in chiesa Madre il concerto della corale Jobel. Dal suo mondo, fatto di tamburi, piatti, bacchette, percussioni, riusciva a dialogare con le persone; con gli altri strumentisti, con i coristi, con tutta l'assemblea. Anche durante le più solenni liturgie, con la sua batteria contribuiva a creare il giusto clima di lode e raccoglimento. Mai troppo forte, mai oltre le righe, mai "assoli" assordanti, mai protagonismi oltre misura. Che lui ci fosse lo si percepiva per il giusto ritmo dei canti, per il "tempo musicale" misurato, per gli efficaci "crescendo" di tamburi e piatti.
Ieri, mercoledi 4 febbraio, circondato dai suoi affetti più cari, ha lasciato questa vita, precedendoci sulla via della vita eterna.
Molti si ricorderanno di Calogero; in particolare i tanti giovani e ragazzi che lo hanno avuto come amico.
Arrivederci, Calogero!

 

Torna alla home page Torna su


05/02/2009

Condoglianze: messaggi di cordoglio per la scomparsa di Calogero

 

Cristo è risorto! Primizia di quelli che sono morti in Lui.

19/02/09
"Volevo dare il mio saluto a Calogero, uno di quei ragazzi che Grotte l'hanno creata e resa viva con la loro amorevole presenza. Io porto con me il ricordo di un ragazzo puro e nobile, di un musicista serio e disciplinato, maturo ma mai prevaricatore. Lo ha dimostrato in mille occasioni con la sua musica e la sua semplicità, con il suo sorriso sincero e l'amore di chi non conosce la cattiveria. Grazie Calogero per avermi dato l'opportunità di averti conosciuto e di avere avuto l'onore di muovere i primi passi musicali vicino a te.
Addio caro Calogero".
                    Massimo D'Avola

06/02/09
Messaggio di cordoglio del Dott. Antonio Carlisi, per la scomparsa di Calogero.
"Caro Calogerino,
     dolcissimo mio figlioccio di Cresima, mi rendo dolorosamente conto come dinanzi al grande mistero della francescana sorella morte, la scelta più saggia, il comportamento migliore sia il silenzio.
     Il sacro libro dell'Ecclesiaste ci suggerisce che c'è un tempo per parlare e c'è un tempo per tacere. E sicuramente dinanzi alla dipartita di un amico, a me ed a tutti noi, carissimo, sovrasta il tempo biblico del tacere.
     E però chi ti ha voluto bene come un altro dei propri figli, non può tacere soprattutto dinanzi al grande dolore che pervade tutti noi qua presenti attorno a te, dinanzi all'infinito strazio di Gianna, Franca, Gianni, Myriam e gli altri tuoi congiunti.
     In questo momento di così grande mestizia, sentiamo perciò il bisogno di parlare di te, ma soprattutto di parlare con te, per esprimere l'incontenibile dolore di tantissimi di noi che abbiamo avuto il privilegio di godere della tua amicizia. Un privilegio che oggi ci spinge a comunicare a tutti il piacere che dava lo starti vicino, per la semplicità, la serenità e l'armonia che riuscivi mirabilmente a trasmettere.
     Sei stato un giovane dolcissimo ed amabilissimo.
     Si, caro Calogerino, nella tua semplicità sei stato una persona straordinaria, perchè hai sempre saputo mostrare con incredibile naturalezza le tue doti di onestà, generosità e profonda umanità.
     Io sentivo spesso il bisogno di starti vicino; venivo ed i tuoi occhi, ma anche i miei, si illuminavano: erano momenti in cui scoprivo la tua grande dignità, la tua grinta eccezionale, un coraggio ed una fede davvero incrollabili.
     Si, la tua fede nel Signore, il tuo amore alla Madonna: accanto al letto della tua stanza, sempre presente, la corona del Rosario, ed annodato sopra il cuscino, il fazzoletto bianco della Peregrinatio Mariae svoltasi nella nostra comunità. La fede in Gesù, l'amore per Maria erano la tua forza.
     Venendoti a trovare a casa, percepivo come, con le tue sorelle, tuo cognato, la tua nipotina Myriam, sapevate in maniera davvero unica condividere ogni avventura, ogni gioia, ogni dolore, nel vero amore fraterno e nell'assoluto rispetto reciproco.
     Amavi spesso parlare del valore della famiglia, di tuo papà che sempre ricordavi con dolcezza, con rispetto e devozione.
     Quanta sofferenza hai vissuto nel periodo della malattia della tua dolce e tenera mammina, la Signora Carmelina. Le volevi e ti voleva un bene infinito.
     Pregavi perchè potesse stare bene. Era per te l'altro angelo custode, a cui stavi sempre amorevolmente aggrappato.
     Quando lei ci abbandonò per sempre, tu eri ricoverato al Civico di Palermo. Gianna, tua sorella, dovette lasciarti per correre a Grotte accanto a mamma.
     Volli venire io a Palermo, dove arrivai per farti compagnia e con il gravoso compito di dirti, poco a poco, del doloroso accaduto.
     Entrato nella tua stanza, ci abbracciammo e tu mi dicesti 'Mia mamma non c'è più'. Io ti dissi la pietosa bugia, che no,  non ci aveva lasciati  ma che stava male ed era stata portata in ospedale.
     Ma tu avevi capito tutto: passò un attimo, ci stringemmo le mani, hai preso l'inseparabile corona del Rosario e mi invitasti a pregare per l'anima di tua madre. E poi un pianto inconsolabile, il pianto di un figlio che aveva perduto la più dolce delle Creature: mamma Carmelina.
     Questo eri, caro Calogerino: un giovane di grande sensibilità e di grande fede. Noi non vedremo più il tuo volto gioviale, il tuo dolce sorriso, ma, ti assicuro, i nostri cuori e le nostre menti saranno sempre pieni della tua immagine e del tuo ricordo, che vi rimarranno in maniera indelebile.
     Ora sei vicino al Signore, assieme a mamma, papà, la zia Calogera. Sei nel Regno della Vera Felicità. Noi ti diciamo semplicemente grazie per tutto quello che sei stato.
     Ai familiari, associandomi alle parole del nostro Arciprete, a nome di tutti, anch'io dico di fare coraggio e di andare fieri di Calogero, che giammai nessuno dimenticherà.
     Addio Calò, vivrai sempre nei cuori di tutti noi".
                    Totò Carlisi

06/02/09
"Eccoci di nuovo qui a dover dare uno speciale saluto ad un giovane del nostro paese che ci abbandona. Ho saputo da poco della notizia e ne sono molto addolorata. Leggendo i messaggi già lasciati non posso non ritrovarmi nelle parole di tutti, non posso non ricordare le prove di preparazione per i "festival del bambino", per i concerti con la corale o l'animazione della liturgia domenicale. Ci sarà quel posto vuoto in chiesa, ma non nei nostri cuori e ci sarà un percussionista in più lassù che rallegrerà il coro degli angeli. Quel ritmo che ha accompagnato la tua vita e anche noi, adesso ci accompagnerà da lassù.
Grazie Calogero per le preghiere e la gioia condivise in questi anni insieme.
Un forte abbraccio".
                    Carmen

06/02/09
"Ricordo quando, da piccola, partecipavo al festival dei bambini e le prove erano gestite da un gruppo di giovani davvero bravi che io, bambina, vedevo "tanto più grandi" di me!
Tra loro c'era Calogerino... sempre sorridente e preciso, dietro la sua batteria...
Sono passati gli anni e l'ho ritrovato in parrocchia, ogni domenica, per i concerti, sempre tra i coristi e ai tamburi...
Il suo sorriso buono sul volto provato ma sereno, il suo sguardo attento e mai crucciato, la sua calma che, con una semplice espressione del viso, riusciva a trasmettermi nei momenti di "agitazione"... tutto questo rimarrà sempre vivo nei miei ricordi...
Riposa in Pace Calogero e arrivederci!".
                    Mariolina

06/02/09
"Trovare parole adatte al momento risulta davvero difficile... di te ricorderò sempre il tuo sorriso, la tua gioia di vivere, la tua armonia e le tue parole spensierate che riuscivi sempre a tirare fuori in ogni occasione.
Personalmente mi è sempre stato ricordato dai miei il giorno in cui nacqui... allora tu, grande amico di mio zio, mi venisti a trovare ed eri commosso dalla straordinaria gioia che trasmette una piccola creatura appena venuta alla luce... grazie Calò.
Capiterà spesso di passare lì dove avevi sempre l'auto e non ritrovarla più, lì dove il traffico ci faceva rallentare e spesso ci si imbatteva in un saluto e due parole strappate alla frenesia della vita quotidiana.
Arrivederci Calò, prega per noi affinché ci siano sempre più persone speciali come te in mezzo a noi".
                    Alessio

05/02/09
"Caro Calogero,
è da pochi anni che ci conosciamo ma è come se fosse un secolo. Col tuo sorriso splendente riuscivi a catturare lo sguardo di ogni persona e a renderla felice. Ricordiamo ancora i tuoi affettuosissimi abbracci. L’affetto era così grande da far salire i brividi. Sembra una scemenza ma è la verità. E’ stato stupendo seguire il tuo “ritmo” ogni domenica anche se trovavamo difficoltà, ma tu eri paziente con tutti. Sei riuscito a farci amare i timpani, i tamburi… Chi se lo immaginava! Ci hai trasmesso il tuo amore per la musica. Sei stato per noi un grande maestro e adesso è come se una parte enorme della corale se ne fosse andata, ma in fondo ci sei. Tu ci sei Calò… ci guidi, ci sorridi, ci aiuti, ci dai il ritmo, ci abbracci, ci emozioni… ma questa volta da lassù!
Sei un grande! Sei un angelo stupendo! Ti vogliamo bene…
Arrivederci Calogerino!".
                   Amanda, Claudia e Federica

05/02/09
"Ho da poco saputo della scomparsa del caro Calogero, una figura che ricordo da quando ero bambino e cantavo nei festival al cine teatro Marconi. In quel gruppo N.A.M., che allietava anche le tante serate delle feste del paese come La corrida e tante altre, lui (figura indispensabile in tutto) si prestava con molto entusiasmo nel suonare la batteria, a dettare i tempi, a dare ritmo, quel ritmo che per lui era la vita... e adesso quel ritmo ha smesso di battere, ma rimbomberà per sempre nei nostri pensieri. Arrivederci Calò, adesso sarai li a suonare per Lui nella gioia eterna".
                    Maurizio

05/02/09
"Ciao Calogero!!!
Che dolore sapere che non ti rivedrò più in chiesa... ma suonerai e canteremo ancora... sarai con noi in ogni celebrazione...
prega per noi...".
                    Rosanna

05/02/09
"Caro Carmelo,
a nome del Complesso Bandistico "G. Verdi" voglio dare l'ultimo saluto al nostro caro Calò, amico e grande percussionista.
Salutiamo un pezzo di storia della musica grottese con cui abbiamo avuto l'onore e il piacere di condividere fantastiche esperienze.
Ciao Caro Calogero".
                    Vincenzo Castronovo

05/02/09
"Ciao Calogero,
anche tu ci hai lasciato, un'altra persona buona è andata via, sono passati dieci anni da quando ci siamo conosciuti, non ti dimenticherò mai, non dimenticherò mai quel sorriso sempre presente sul tuo viso, quel tuo abbraccio tutte le volte che ci incontravamo in chiesa, per strada.
Ti abbraccio ancora una volta...".
                    Maria Rita

05/02/09
"Ciao Amico mio,
sei stato per me e per i ragazzi della corale un esempio di fede, sì perché nell'arco della tua giovane età la vita ti ha fatto prova di tante dure esperienze che grazie all'amore in Dio hai affrontato con dignità e speranza. Mi dicevi spesso, quando, trovandoci a suonare in chiesa, accanto a me (perché è lì che volevi sempre stare) guarda!, indicando il cuore di Gesù che sta proprio sopra l'organo, siamo nelle Sue mani, è a lui che dobbiamo affidare la nostra vita, e tu lo hai fatto. Meno di un mese fa eri con con noi a suonare l'ultimo concerto della tua vita terrena, da ora in poi il suono dei tuoi timpani e tamburi arriverà proprio vicino alle orecchie di Dio perché è del  coro dei suoi  angeli che adesso farai parte.
Arrivederci Calogero!".
                    Valentina Morgante

05/02/09
"Ho saputo ieri la notizia della scomparsa del nostro amico Calogero, e per un attimo con la mente sono tornata indietro rivivendo attimi indimenticabili, quando con il suo sorriso buono e la sua simpatia ci riempiva il cuore. Quando una persona ci lascia, quando non è più qui e non possiamo più toccarla, o sentire la sua voce… sembra scomparsa per sempre. Ma un affetto sincero non morirà mai. Il ricordo delle persone che ci sono state care vivrà per sempre nei nostri cuori: più forte di qualsiasi abbraccio, più importante di qualsiasi parola... non ti dimenticheremo mai.
Arrivederci Calogero!".
                    Angela Puglisi

04/02/2009
"Ciao Carmelo.
Ho le labbra serrate. Posso solo pregare in comunione con voi per salutare Calogero, ringraziandolo per quel sorriso buono e pieno di fede che ci regalava sempre durante il tempo trascorso insieme.
Con vero affetto".
                    Filippo

 

Torna alla home page Torna su


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
































 


04/02/2009

Comune: ridotte le tariffe per il campo di calcetto

 
  "L'Amministrazione Comunale è lieta di annunciare a tutta la cittadinanza, ed in particolare a tutti i giovani sportivi grottesi, di aver provveduto a ridurre significativamente le tariffe per l'utilizzazione del campo di calcetto comunale.
In considerazione dell'importanza che questa Amministrazione attribuisce a tutte le attività sportive, per i valori umani e sociali che vengono trasmessi, per lo spirito aggregativo e la solidarietà che riescono a veicolare, e tenuto conto delle disponibilità economiche dei giovani, le tariffe sono state ridotte, prevedendo per ogni ora di utilizzo del campetto le seguenti quote individuali:
- adulti, euro 1,50 (tariffa precedente euro 2,50);
- ragazzi, euro 0,50 (tariffa precedente euro 1,00)".
 

 

 

L'Assessore allo Sport
Domenico Morgante

Il Sindaco
Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


04/02/2009

E-mail: auguri ad Anna, per il suo compleanno

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Per Anna.
Tanti auguri per il tuo compleanno!
Un bacio e a presto!".
Carmela e Mario

 

Torna alla home page Torna su


04/02/2009

Scuola: lettera degli alunni di Casale sul Sile al Sindaco di Grotte

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

Istituto Comprensivo di Casale sul Sile
Scuola Elementare “Gianni RODARI”
Via Vittorio Veneto, 82
31032 Casale sul Sile (TV)

Casale sul Sile, 14 gennaio 2009

Egregio Signor Sindaco, siamo gli alunni delle classi 4^ A e B della Scuola “Gianni RODARI” di Casale sul Sile in provincia di Treviso.
Forse Lei non è al corrente che, dalla classe 3^ abbiamo avviato un progetto di gemellaggio con la classe 4^ C dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli", plesso “Leonardo Sciascia” di Grotte.
La nostra Maestra Francesca CARLISI, è una Sua compaesana, ed è stata proprio Lei a proporci questa bella iniziativa; per fortuna, i nostri amici, con l’aiuto degli Insegnanti hanno accolto il nostro invito. Le assicuriamo che stiamo imparando a conoscere molto bene la cultura e le tradizioni della vostra bellissima Isola.
Fra tutti i laboratori che stiamo sviluppando a Scuola, merita particolare importanza l’elezione del Sindaco dei ragazzi, il quale avrà l’onore di indossare la fascia tricolore di un vero Sindaco, ma soprattutto di rappresentare tutti gli alunni dell’intero Istituto.
Venerdì prossimo avremo l’opportunità di incontrare il nostro Sindaco come i nostri compagni di Grotte hanno fatto con Lei. Sicuramente questa esperienza arricchirà le conoscenze sul nostro Comune.
Dalle informazioni che ci hanno mandato i nostri compagni, dai racconti della Maestra Francesca e dallo studio svolto a scuola con la Maestra Rossella, è sorta in noi la voglia di visitare il Paese di Grotte; speriamo che il nostro sogno si realizzi al termine della classe 5^.
Se non ha ancora visto il nostro lavoro, lo può trovare nel meraviglioso sito di Grotte, sotto la voce: Scuola progetto “Sotto lo stesso sole”.
Grati per la Sua attenzione e fiduciosi di ricevere una calorosa accoglienza, Le porgiamo cordiali saluti.
 

 

   

Gli alunni delle classi 4^ e,
le rispettive Insegnanti

 

Torna alla home page Torna su


03/02/2009

Chiesa: programma formazione animatori del Grest 2009

 

Programma formazione animatori del Grest 2009
Vedi la copertina

Dal prossimo sabato 7 febbraio, con la graditissima presenza di Don Franco, il nostro amato Arcivescovo, prenderanno il via gli incontri di formazione per gli animatori del Grest 2009, che si svolgeranno presso l'ex Istituto delle Ancelle Riparatrici in Via Confine (Le Sorelle). Pubblichiamo il programma degli incontri, così come è stato diffuso attraverso volantini.
Informiamo che i giovani interessati a svolgere il servizio di "animatore" del Grest, hanno ancora la possibilità di iscriversi per partecipare agli incontri.

Scarica e stampa l'opuscolo (in pdf) Visita l'argomento

Programma Formazione Animatori
GREST 2009

Ascoltalo, riconoscilo, ... ... poi vai e annunzialo!

1° Incontro
Sabato 7 febbraio 2009 - ore 19.00
Tema: In ascolto della Chiesa
Relatore: S.E. Mons. Francesco Montenegro

2° Incontro
Domenica 15 febbraio 2009 - ore 19.30
Tema: La Chiesa ascolta i Giovani.
Relatore: Don Gerlando Montana Lampo (Direttore Diocesano Pastorale Giovanile)

3° Incontro
Sabato 7 marzo 2009 - ore 19.00
Tema: AscoltaLo... attraverso l'esperienza Francescana
Relatore: Fra Ivan (Sac. Santuario P. Gioacchino La Lomia - Canicatti)

4° Incontro
Sabato 21 marzo 2009 - ore 19.00
Tema: In ascolto degli altri Giovani - Testimonianze
Relatori: Gruppo Giovani Canicatti

5° Incontro
Sabato 4 aprile 2009 - ore 19.00
Tema: In ascolto di se stessi - Serata di fraternità
Guide: Arciprete G. Castronovo - Don G. Scimè - Don G. Sutera

6° Incontro
Sabato 18 aprile 2009 - ore 19.00
Tema: In ascolto di una giovane coppia
Relatori: Florinda e Giuseppe Falzone

7° Incontro
Sabato 9 maggio 2009 - ore 19.00
Tema: In ascolto degli altri Giovani - Testimonianze
Relatori: Gruppo Giovani Sciacca

8° Incontro
Sabato 23 maggio 2009 - ore 19.00
Tema: In ascolto del mondo, per conoscere ed evitare
Relatore: SERT (Servizio Assistenza Tossicodipendenza)

9° Incontro
Domenica 7 giugno 2009 - ore 19.00
Tema: RiconosciLo - veglia e adorazione
Chiesa Madre

10° Incontro
Sabato 27 giugno 2009 - ore 19.00
Tema: "Vai e annunziaLo"
Messa Animatori

Ora disse il Signore che mi ha plasmato suo servo dal seno materno [...]: «E' troppo poco che tu sia mio servo [...] io ti renderò luce delle nazioni perché porti la mia salvezza fino all'estremità della terra». (Is. 49, 5-6)

Carissimi,
partendo dall'invito fattoci dal nostro Arcivescovo, per vivere  in comunione con tutta la Diocesi l'anno dell'ascolto come: [...] "tempo in cui la Chiesa agrigentina si guarda allo specchio per riconoscere le meraviglie che il Signore ha compiuto in essa e per capire cosa fare per presentare un volto bello, capace di far conoscere agli uomini della nostra terra il Bel Pastore che guida e ama la storia".
Anche noi vogliamo proporvi un cammino che ci aiuti a riscoprire la dimensione dell'ascolto.
Il tema dell'ascolto è tema centrale nella vita del cristiano.
Ascoltare non significa fare niente, l'ascolto è già in se un'azione immediata che esige impegno, infatti richiede calma, concentrazione, intuizione, discernimento...
Ascoltare è faticoso!
Ma è l'atteggiamento dell'ascolto che ci permette di capire noi  stessi, il messaggio di Dio, gli altri, il mondo e la Chiesa, che può farci crescere a livello personale e comunitario.
E' un'esperienza che non possiamo farci scappare!

Scarica il Programma formazione animatori del Grest 2009
Scarica l'opuscolo

Torna alla home page Torna su


03/02/2009

Folklore: 9° festival internazionale "I bambini del mondo"

 

 

     I Bambini del Mondo passano il testimone, o meglio la fiaccola ai loro colleghi più grandi per l’accensione dei Tripode dell’Amicizia che darà il via ufficiale alla 64^ Sagra del Mandorlo in Fiore.
     Ieri nella splendida cornice della sala congressi del museo San Nicola di Agrigento si è tenuta la cerimonia di consegna del “Premio Nicholas Green”, istituito dell’Accademia di Studi Mediterranei. Le motivazioni del premio sono state esposte dalla presidente onoraria dell’Accademia, prof. Assunta Gallo Afflitto e dal neo presidente prof. Carmelo Mezzasalma. Presenti il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, il direttore del Museo Giuseppe Castellana. La giuria composta dal rettore dell’Università di Palermo Roberto Lagalla,  la prof. Assunta Gallo Afflitto, l’ing. Santino Lo Presti, dott. Giovanni Di Maida, prof. Carmelo Carisi, dott. Settimio Biondi ha assegnato il premio al gruppo “Koko Racin” della città di Skopje Macedonia, a consegnarlo sua Eccellenza l’arcivescovo di Agrigento Francesco Montenegro.
     Lasciato da parte il folklore “I Bambini del Mondo” si dedicano adesso ai momenti di amicizia, solidarietà, fratellanza e ai gemellaggi con i gruppi locali.  I cinque gruppi internazionali della Croazia, Macedonia, Ungheria, Ukraina, Romania si spostano adesso in provincia, nei centri sociali, nelle scuole, in ospedale per portare la loro solidarietà ma anche l’allegria dei loro canti e dei loro balli ai bambini più sfortunati.
     Questa mattina alle ore 10 il gruppo “Koko Racin” della Macedonia,  vincitore del “Premio Nicholas Green”, si è recato a far visita ai bambini ricoverati presso il reparto di pediatrica dell’ospedale San Giovanni di Dio di contrada Consolida ad Agrigento. Un momento di allegria per i piccoli degenti che hanno avuto un sorriso, una carezza e anche un momento di folklore.
     Grande soddisfazione è stata espressa da Claudio Criscenzo, presidente dell’Aifa, associazione che organizza la manifestazione: “I bambini hanno assolto con semplicità e genuinità il compito loro ascrittogli, veicolando messaggi di pace, fratellanza, solidarietà  ma dimostrando anche grande competenze nel folklore”.
     Giovanni Di Maida, presidente onorario del festival, ha tenuto a ringraziare tutti quanti hanno contribuito alla perfetta riuscita della manifestazione. Un grazie particolare al sindaco Marco Zambuto e alla sua giunta, per la sensibilità dimostrata e per l’indispensabile contributo dato per la realizzazione della nona edizione del Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”.

 

   

Giuseppe Moscato

 

Torna alla home page Torna su


02/02/2009

Comune: Bando per il servizio civico di volontariato

 
 


COMUNE DI GROTTE
(
Provincia di Agrigento)
 

AVVISO PUBBLICO

E’ intendimento di questa Amministrazione Comunale avviare il

SERVIZIO CIVICO DI VOLONTARIATO

     Mediante il coinvolgimento delle persone e delle famiglie che versano in situazioni di disagio economico in attività di interesse e di utilità sociale, allo scopo di dare risposte più concrete ai problemi che investono gli indigenti.
          Il predetto servizio si articola nelle seguenti tipologie:
          a) Assistenza domiciliare in favore degli anziani;
          b) Servizio di integrazione lavorativa di soggetti svantaggiati che hanno frequentato attività di recupero presso Comunità, strutture e/o servizi abilitati (D.S.M., S.E.R.T.), muniti di regolare attestazione di frequenza.
     Verranno utilizzati n. 10 cittadini per tre ore giornaliere per un massimo di 88 ore ciascuno, di cui n. 9 (di sesso femminile), per i soggetti di cui al punto A e n. 1 di cui al punto B.
     Verrà corrisposto un compenso pari ad Euro 5,00 per ogni ora di attività.
     Si invitano quanti ne abbiano interesse a farne apposita istanza entro il giorno 15/02/2009.
     Nella domanda si dovrà dichiarare di essere disponibili a prestare la propria opera di volontariato e di essere consapevoli che detta prestazione non costituisce un rapporto di lavoro subordinato né di carattere pubblico, né privato, né a tempo determinato, né indeterminato in quanto prestazione avente carattere occasionale e non professionale. Pertanto, il compenso orario forfetario ha natura esclusivamente assistenziale.
     Gli interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
          1) età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 60;
          2) reddito I.S.E.E. non superiore ad €. 7.500,00;
          3) Possedere l’idoneità psico-fisica a  proficuo lavoro documentata da apposita certificazione rilasciata dal servizio sanitario pubblico; detta certificazione potrà essere prodotta dopo l’approvazione della graduatoria di merito e comunque prima dell’ammissione al servizio;
          4) Non avere rapporti di lavoro continuativo di alcun genere con altri enti o con privati.

     Può presentare istanza un solo componente del nucleo familiare.

     I cittadini interessati dovranno produrre apposita istanza in carta libera indirizzata a questo Comune, redatta su apposito modulo fornito dall’Ufficio Servizi Sociali e saranno scelti sulla base di una graduatoria di merito che sarà redatta secondo i seguenti criteri:

1) Attestazione I.S.E.E.:
     €  zero                             punti 10
da € zero a € 2.000,00          punti 8
da € 2.000,00 a  € 4.000,00  punti 6
da  € 4.000,00 a € 6.000,00  punti 4
da € 6.000,00 a € 7.500,00   punti 0

2) Situazione personale:
coniuge in stato di detenzione                      punti 5
Soggetto disabile nel nucleo familiare           punti 5
Donna separata, vedova o ragazza madre    punti 5

     A parità di punteggio avrà la precedenza chi non ha beneficiato di alcun contributo straordinario nell’ultimo biennio.

     All’istanza dovranno essere allegati:
- Attestazione I.S.E.E. in corso di validità;
-Ogni altro documento e/o atto, ritenuto utile per la formazione della graduatoria.

In caso di ulteriori finanziamenti, sarà utilizzata la stessa graduatoria a scorrimento.

Dalla Residenza Municipale, 29/01/2009
 

 

 

L’Assessore alla Solidarietà Sociale
Prof. Domenico Criminisi

Il Sindaco
Rag.
Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


02/02/2009

Folklore: foto dei gruppi "Herbessus" e "Roncalli" al Mandorlo in fiore

 

Foto dei gruppi "Herbessus" e "Roncalli" al Mandorlo in fiore
Vedi le foto

La Compagnia Folkloristica "Herbessus", confermando una tradizione ormai consolidata, ha partecipato all'edizione 2009 della festa del Mandorlo in fiore, annuale appuntamento con i più prestigiosi rappresentanti del folklore internazionale.
Per la prima volta, accanto alla Compagnia, hanno partecipato alle sfilate anche gli alunni delle classi di scuola elementare dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli", coordinati dalle Insegnanti Margherita Serafino e Gina Pillitteri. Nonostante le condizioni meteo, i gruppi hanno sfilato durante i tre giorni della festa, dal 30 gennaio al 1° febbraio, vivendo un'esperienza unica di aggregazione, divertimento e scambio culturale con i gruppi provenienti da altre nazioni.
Pubblichiamo
alcune foto della festa (78 immagini di © Salvo Lo Re "President").

Foto della manifestazione Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su


02/02/2009

Calcio: il Grotte vince e si porta al 3° posto

 

Visita il sito ufficiale del F.C.D. Grotte Calcio
Vedi il sito

Ieri, domenica 1 febbraio, sul campo dell'Atletico Caltanissetta, il Grotte ha riportato una superba vittoria violando per ben due volte la porta avversaria.
Un risultato meritato, 2 a 1, anche in considerazione del fatto che i giocatori non hanno potuto godere del supporto dei propri tifosi e neppure del familiare terreno di gioco; infatti la partita fuori casa si è svolta a porte chiuse.
Con il punteggio ottenuto la squadra grottese si trova al 3° posto in classifica, posizione che rende finalmente giustizia al valore dei nostri giocatori.

Visita il sito di GrotteCalcio Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


02/02/2009

Chiesa: vestizione dei Ministranti della parrocchia San Rocco

 

Vestizione dei Ministranti della parrocchia San Rocco
Vedi le foto

Mercoledi 28 gennaio, proprio all'inizio del triduo di preghiera in onore di San Giovanni Bosco, la comunità di San Rocco ha vissuto una toccante esperienza: la vestizione dei nuovi ministranti che svolgeranno il servizio collaborando col sacerdote durante le funzioni liturgiche.
Accompagnati dai loro padrini e dalle madrine, i ragazzi si sono avvicinati all'altare per accogliere la benedizione delle loro piccole tuniche e per  ricevere la tessera che attesta il loro servizio di ministranti.
Ha presieduto la celebrazione Eucaristica il Vice Rettore del Seminario di Agrigento, Don Giuseppe Alotto, accompagnato dal seminarista Antonio Corda.
Dopo la Santa Messa, nei locali della sacrestia si è svolto il nutella-party; circa due metri di pane con dentro tanta crema al cioccolato, per la gioia di grandi e piccini.
Pubblichiamo
alcune foto della cerimonia (19 immagini di © A. Cipolla).

Foto della vestizione Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su

         

www.rotte.info

Copyright © 2002-2009