www.rotte.info: tutte le informazioni sul Comune di Grotte (provincia di Agrigento).

Grotte.info Quotidiano - Agosto 2010

Home

>

Notiziario

>

Agosto 2010

 

31/08/2010

Comune. Continua la pulizia delle strade extraurbane

 

L'Assessore Comunale Pietro Castronovo
Ass. Castronovo

L'Assessore Pietro Castronovo, titolare per il Comune di Grotte delle deleghe all'Ambiente, Verde Pubblico e Territorio, comunica che proseguono i lavori di pulizia delle strade extraurbane provinciali ricadenti nel territorio del nostro paese.
Dopo quelli relativi alla strada Grotte-Aragona e Grotte-Contrada Scintilia, si è già provveduto alla rimozione delle erbacce cresciute ai bordi della provinciale Grotte-Comitini ed è in atto la pulizia della strada Grotte-Miniera Civitello. Il programma dell'Assessore è quello di completare, entro tempi brevi, l'opera di pulizia di tutte le rimanenti strade provinciali ricadenti nel territorio di Grotte.

 

Torna alla home page Torna su


31/08/2010

Cultura. Gran finale per la 22^ Edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia"

 

Cultura - Gran finale per la 22^ Edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia".
Vedi le foto

Premio Letterario "Racalmare - Leonardo Sciascia": scheda per votare
Scheda del voto

Cultura - 22^ Edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia"

Con la proclamazione della vincitrice, Benedetta Tobagi col suo libro ""Come mi batte forte il tuo cuore" edito da Einaudi, cala il sipario sulla XXII Edizione del Premio Letterario "Racalmare - Leonardo Sciascia" Città di Grotte.
Dopo due anni da dimenticare (la 21^ edizione del 2008 con la presenza di Sgarbi ed il silenzio assoluto dello scorso 2009) il premio grottese riprende vita. Decisiva e coinvolgente la nuova formula adottata dal Presidente Onorario Gaetano Savatteri (a norma di regolamento il Presidente del Premio è il Sindaco pro-tempore): una giuria selezionatrice che sceglie, tra i libri in concorso, i tre finalisti; una giuria popolare che ha il compito di leggere i libri e decidere, con voto segreto, il vincitore. Della giuria selezionatrice fanno parte di diritto le persone che ricoprono le seguenti cariche: Sindaco, Assessore alla Cultura, Presidente del Consiglio Comunale, Responsabile di Posizione Organizzativa con competenza nell'area Cultura (quest'ultimo con funzioni di Segretario del Premio). Inoltre ne fanno parte, nominati dal Sindaco, il Presidente Onorario Gaetano Savatteri (giornalista e scrittore), Gaspare Agnello, Nino Agnello, Salvatore Bellavia, Mimmo Butera, Linda Criminisi, Diega Cutaia, Giancarlo Macaluso, Daniela Spalanca e Giovanna Zaffuto. Consulenti del Premio sono stati nominati Salvatore Ferlita, Angelo Alfano e Gaspare Spalanca.
Della giuria popolare possono far parte, su semplice richiesta, i cittadini - di ogni età e condizione sociale - che amano la lettura (questa è la novità assoluta: normali cittadini che leggono i testi e decretano, in piena libertà, il vincitore).
Per questa edizione del Premio, la giuria popolare era formata da Annamaria Apa, Angela Puglisi, Francesco Raneri, Alfonso Giambra, Riccardo Castelli, Alessandra Marsala, Claudia Palermo, Isabella Villani, Maria Spalanca, Alessia Tirone, Mariangela Terrana, Marianna Giancani, Giusy Mulè, Lucrezia Salemi, Innocenzo Infantino, Giovanna Morreale,  Serena Sanzo, Sabrina Salvaggio, Alfonso Gomena, Fara Iacopelli, Francesco Terrana, Dina Iannuzzo, Erica Cutaia, Assunta Villardita, Gaetana Agnello, Marco Di Maggio, Calogero Miceli e Mirko Russello.
I giurati, dopo aver letto i tre libri finalisti ("Vento scomposto" di Simonetta Agnello Hornby, edito da Feltrinelli; "In viaggio con mio padre" di Bice Biagi, edito da Rizzoli; "Come mi batte forte il tuo cuore" di Benedetta Tobagi, edito da Einaudi) hanno partecipato, sabato 28 agosto, ad un incontro con le autrici, durante il quale hanno avuto la possibilità di porre domande ed approfondire la loro conoscenza dei testi e di ciò che, nei libri, rimane necessariamente in ombra.
La serata conclusiva del Premio, domenica 29 agosto, ha visto la partecipazione attiva di ben sei giornalisti: Gaetano Savatteri, Luigi Galluzzo (conduttore della manifestazione), Daniela Spalanca (giuria selezionatrice), Linda Criminisi (giuria selezionatrice), Salvatore Picone (organizzazione ed ufficio stampa) e Margherita Gigliotta (organizzazione ed ufficio stampa). Dopo l'applauso di accoglienza delle finaliste sul palco, ed un breve dialogo per rompere il ghiaccio, Luigi Galluzzo ha dato la parola, in ordine, al Sindaco Paolo Pilato, all'Assessore Domenico Criminisi ed al Presidente del Consiglio Comunale Angelo Collura, i quali, al termine dei loro saluti, hanno consegnato a ciascuna autrice una targa ed una pergamena in ricordo della manifestazione. Gli incipit dei tre libri sono stati letti sul palco da Gabriella Lo Re, Ivana Baldo ed Annamaria Todaro. Particolarmente apprezzati dai presenti due celebri brani di musica lirica eseguiti con professionalità dal basso-baritono M° Salvatore Salvaggio (alle spalle del Maestro, Simonetta Agnello Hornby, Bice Biagi e Benedetta Tobagi seguivano, letteralmente rapite, le coinvolgenti melodie).
La serata finale del Premio è stata anche l'occasione per presentare il progetto "Intercultura", del quale ha parlato Mila Montanaro. Particolarmente emozionante, per le autrici, è stato il momento delle votazioni (a scrutinio segreto, per chiamata nominale diretta di ogni singolo giurato da parte del Presidente Savatteri), seguito dallo spoglio delle schede; un'ansia via via crescente sino al verdetto finale. "Hanno vinto tutte e tre", è stato il commento del Sindaco Pilato, che ha riassunto con queste poche parole l'effettivo sentimento popolare; ed effettivamente ciascuna finalista ha ricevuto un premio in denaro pari a mille euro, anche se il premio maggiore (altri duemila euro) e la scultura dell'artista Enzo Bellanca (consegnati dal Sindaco e dal Presidente della Cooperativa Muratori Cementisti Ravenna, sponsor della manifestazione) sono finiti, meritatamente, nelle mani di Benedetta Tobagi. Delle tre concorrenti, la più giovane, alla sua prima prova letteraria (ma anche una personalissima prova di vita). Felici del risultato anche Simonetta Agnello Hornby e Bice Biagi (avremmo votato per lei). Tutti sul palco, giuria selezionatrice e popolare, consulenti ed ospiti, al termine della serata si sono stretti attorno alle tre finaliste in un caloroso abbraccio.
Questa
XXII Edizione del Premio Letterario "Racalmare - Leonardo Sciascia" Città di Grotte, con la nuova formula ha dimostrato di funzionare; la scommessa del Presidente Gaetano Savatteri può considerarsi vinta. Per la prossima edizione è il caso di rimboccarsi le maniche e cominciare a lavorare da subito; tra le cose prioritarie, l'elaborazione e l'approvazione dello statuto e del regolamento del Premio (incredibilmente sono ancora in vigore quelli delle passate edizioni). Come al solito, la voglia (e capacità) di fare ha preceduto la politica; con ottimi risultati.

Carmelo Arnone
31 agosto 2010
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo le immagini della serata finale (99 foto di © Salvo Lo Re "President").

Serata conclusiva del Premio Visita l'argomento

Cultura - 22^ Edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia", Sabato 28 e domenica 29.
Invito

Gaetano Savatteri, Presidente del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia" Città di Grotte
G. Savatteri


B. Tobagi

"Come mi batte forte il tuo cuore", di Benedetta Tobagi.
Libro vincitore

Torna alla home page Torna su


30/08/2010

Cultura. Notizie della 22^ Edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia"

 

Notizie della 22^ Edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia".
Vedi le foto

La XXII Edizione del Premio Letterario "Racalmare - Leonardo Sciascia" Città di Grotte è stata vinta da Benedetta Tobagi, autrice del libro "Come mi batte forte il tuo cuore" edito da Einaudi.
Con una indubbia maggioranza di consensi, la giuria popolare, insieme alla giuria selezionatrice, ha aggiudicato alla trentatreenne scrittrice, alla sua prima opera letteraria, l'ambito premio.
La scelta della giuria è stata determinata non soltanto dalla lettura dei libri finalisti ma anche dalla possibilità di dialogare con le autrici, durante l'incontro, nella prima serata del Premio, che si è svolto sabato 28 agosto in Piazza Umberto I e che è stato coordinato dal Presidente Onorario Gaetano Savatteri.

Pubblichiamo le immagini dell'incontro con le autrici (41 foto di © Salvo Lo Re "President").

Prima serata del Premio Visita l'argomento


B. Tobagi

"Come mi batte forte il tuo cuore", di Benedetta Tobagi.
Libro vincitore

Torna alla home page Torna su


29/08/2010

E-mail. "Dov'è finita la ringhiera di Via Gen. Dalla Chiesa?"

 

"Dov'è finita la ringhiera di Via Gen. Dalla Chiesa?".

Riceviamo e pubblichiamo.

"Dov'è finita la ringhiera?
In Via Gen. Dalla Chiesa (per capirci, dalla rotonda del "casotto" al cimitero) sono stati tagliati 50 metri di ringhiera comunale per alzare un muro.
Caro Carmelo, accogliendo alcune lamentele di proprietari della zona sottostante, tramite questo sito, che considero uno strumento anche per difendere la democrazia e promuovere il vivere civile che è alla base di ogni comunità, voglio portare a conoscenza gli organi e gli uffici competenti del nostro Comune quello che penso non sia un rispetto delle regole e del decoro del nostro paese. Non riesco a credere che sia stata data regolare autorizzazione dal Comune a segare la ringhiera e chiudere quello che era un belvedere. Ognuno fa come vuole? No! Non penso che a Grotte sia finita così.
Chiedo di pubblicare il messaggio anche senza firma, per motivi professionali".

Dalla Redazione.
Conoscendo direttamente il mittente del messaggio, in via del tutto eccezionale accogliamo la richiesta di pubblicazione senza firma.
Noi non sappiamo qual'è stata la destinazione della ringhiera (vedi foto a lato) e nemmeno se questa fosse effettivamente di proprietà comunale. Certo è che la legge garantisce ad ogni proprietario la libertà di alzare un muro di recinzione attorno al proprio terreno, salvo particolari determinati casi di vincoli (paesaggistici, ambientali ecc...). Per quanto concerne il caso in questione, rimettiamo la risposta a quanti sono più informati di noi.
Carmelo Arnone

Chiunque voglia intervenire sull'argomento, può farlo tramite la sezione "Contattaci", attraverso una "E-mail" o lasciando un commento su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook.

"Dov'è finita la ringhiera di Via Gen. Dalla Chiesa?".

Torna alla home page Torna su


29/08/2010

Chiesa. Immagini inedite dell'ultimo giorno della festa di San Rocco

 

Chiesa - Immagini inedite dell'ultimo giorno della festa di San Rocco.
Vedi le foto

Oltre alla celebrazione della Santa Messa, la giornata conclusiva dei festeggiamenti in onore di San Rocco si è svolta secondo un ricco calendario di appuntamenti. Alla ormai consueta benedizione degli animali è seguita la processione del simulacro del Santo per gli antichi vicoli della parrocchia, accompagnata dall'animazione musicale del Complesso Bandistico "G. Verdi". Dopo il rientro in chiesa della statua, i fedeli hanno fatto ritorno presso il campetto "San Rocco", dove hanno assistito ad uno spettacolo musicale. Al termine dello spettacolo, dopo i doverosi ringraziamenti, i presenti hanno potuto apprezzare una gradita degustazione di cavatelli.
Pubblichiamo le immagini della giornata (99 foto di © Salvo Lo Re "President").

Giornata finale della Festa di San Rocco Visita l'argomento

Programma dei festeggiamenti in onore di San Rocco.
Manifesto

Torna alla home page Torna su


28/08/2010

Cultura. Diretta web per la 22^ Edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia"

 

Diretta web per la 22^ Edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia".
Segui la diretta

Cultura - 22^ Edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia", Sabato 28 e domenica 29.

Sarà trasmessa in diretta web, a cura della VSC Produzioni (Video Service Carlisi, di Calogero Carlisi), la cerimonia conclusiva della XXII Edizione del Premio Letterario "Racalmare - Leonardo Sciascia" Città di Grotte, che si svolgerà domani sera, domenica 29 agosto, alle ore 20.30 in Piazza Umberto I (piazza municipio), durante la quale la giuria popolare sceglierà in diretta a scrutinio segreto il libro vincitore e nella quale il Presidente Gaetano Savatteri conferirà il premio alla vincitrice. La manifestazione sarà animata da tre interventi musicali del M° Salvatore Salvaggio.
E' una novità assoluta, nella storia del Premio, la possibilità di seguire in diretta streaming la serata finale.
Intanto è tutto pronto per questa sera; alle 20.00 nella stessa piazza avrà luogo l'incontro tra le tre autrici e la giuria del Premio. Il Presidente Gaetano Savatteri, giornalista e scrittore, coordinerà gli interventi. A margine della manifestazione sarà offerta dall'Amministrazione Comunale una degustazione gratuita di prodotti biologici.

Segui la diretta web (dalle 20.30 di domenica ) Visita l'argomento

Cultura - 22^ Edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia", Sabato 28 e domenica 29.
Invito

Gaetano Savatteri, Presidente del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia" Città di Grotte
G. Savatteri

Torna alla home page Torna su


27/08/2010

Biblioteca. Silurato "La Sicilia"; replica dell'Assessore alla Cultura Prof. Domenico Criminisi

 

Biblioteca - Silurato "La Sicilia", nobile e storico quotidiano.
Silurato "La Sicilia"
 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
resto fortemente perplesso leggendo la tua nota sul "siluramento del giornale La Sicilia", in quanto, a fronte di un tuo dichiarato pluralismo, vorresti che nessuno dei quattro quotidiani disponibili in biblioteca possa rappresentare le opinioni e le posizioni della Destra. Non puoi neanche dire che gli elettori di Sinistra debbano aspettare di vincere le elezioni per avere un giornale coerente con la loro linea politica. C'è gia La Repubblica che non mi sembra dimostri sempre di essere un giornale di "cristallina imparzialità" e che avremmo potuto "silurare" ( a beneficio di La Sicilia) se le scelte, come osi insinuare, fossero state dettate da ragioni politiche.
Del resto è possibile criticare Il Giornale, come fai tu o altri frequentatori della biblioteca, solo se si ha l'opportunità di leggerlo. Ma non si è certo imparziali o moderati o pluralisti, se si pensa che Il Giornale non debba essere più letto in biblioteca sol perchè ha attaccato il direttore di Avvenire o il Presidente della Camera (ha fatto bene! è la mia opinione) o il Direttore di Famiglia Cristiana che sembra abbia trasformato un giornale per tradizione apolitico, apartitico e di forte ispirazione cattolica, in un organo del Partito Democratico (è l'opinione di molti cattolici).
Come vedi, caro Carmelo, le opinioni sono tante e la Democrazia è bella proprio perchè ognuno può esprimere queste opinioni liberamente e, naturalmente, dare l'opportunità di  leggerle senza che qualcuno debba pensare che si voglia "imboccare il popolo" quando queste opinioni vengono da un giornale di destra.
Posso ancora assicurarti che è assolutamente ingiustificata l'insinuazione che la Commissione Biblioteca abbia avallato supinamente le decisioni altrui o che la scelta sia stata fatta per "far cosa gradita  a qualche onorevole locale". E' semplicemente ridicolo!
La scelta è stata esclusivamente mia (quando ancora la commissione biblioteca non era stata nominata), su sollecitazione di alcuni cittadini, in nome appunto del pluralismo, e dopo essermi consultato con il Direttore della Biblioteca ed il Dirigente dell'area Cultura del Comune.
Voglio sottolineare infine che i quotidiani che l'amministrazione acquista per i lettori della biblioteca non possono essere tantissimi, per ovvie ragioni, ma che possono essere sostituiti, sempre che venga appunto assicurato il pluralismo dell'informazione.
Con l'affetto e la stima di sempre".

Il Giornale: attacco a Boffo
Attacco a Boffo

   

Prof. Domenico Criminisi
Assessore alla Cultura

 
  Dalla Redazione.
E' doveroso, da parte mia, ringraziare l'Assessore Criminisi per il suo intervento sull'argomento.
Quanto al mio "dichiarato pluralismo" e, aggiungo, alla mia moderazione, lascio giudicare i lettori.
Mi sarebbe sembrato quantomeno inopportuno applicare il "manuale Cencelli" anche per l'acquisto dei quotidiani per la nostra biblioteca; invece pare proprio che queste scelte (come addirittura oso insinuare - ma come mi permetto?! -) "fossero state dettate da ragioni politiche" (rappresentare le opinioni della Destra).
Non sapevo che "Avvenire" e "Famiglia Cristiana" fossero da annoverare tra i giornali di sinistra; ora che ci penso dovrei cominciare a nutrire dubbi anche su "Civiltà Cattolica", su "l'Osservatore Romano" e sul "Messaggero di Sant'Antonio" (tutta una genìa di "comunionisti"). Mi chiedo se la Democrazia è bella anche quando consente di gettare deliberatamente fango su un galantuomo (quale Dino Boffo) mentendo sapendo di mentire, o di fare altrettanto con Don Antonio Sciortino, direttore del diffuso settimanale cattolico per famiglie rinominato con provocatorio disprezzo "Fanghiglia Cristiana". Quanto alla proprietà de "Il Giornale" è cosa nota che è da ricondurre direttamente a Paolo Berlusconi, fratello del Presidente Berlusconi; così come è notorio che la linea editoriale della testata (ben lungi dal rappresentare le opinioni e le posizioni della Destra) è quella di caricare a testa bassa tutti coloro che semplicemente "osano" (ma come si permettono?!) mettere in dubbio le scelte o i comportamenti di chi, per il ruolo pubblico che riveste, dovrebbe essere "al di sopra di ogni sospetto". Tanto più se dichiara di aderire pienamente ai principi del cristianesimo. Questo è quanto più distante da ogni definizione di giornalismo. Pluralismo non è sentire menzogne da più parti, bensì verità da angolazioni differenti. Una volta i giornalisti erano liberi di esprimersi in piena autonomia rispetto all'editore, adesso non è più così; in alcuni casi la posizione dei "pennivendoli" è più che lampante. Non ho alcun dubbio nel ribadire la mia proposta di
ritornare all'acquisto della nostra Testata Siciliana "La Sicilia" o in alternativa dell'autorevole e moderato "Corriere della Sera". Che ciò debba avvenire a discapito di altre testate (da decenni disponibili presso la nostra biblioteca - e non si può certo dire che a Grotte vi siano state sempre Amministrazioni di sinistra -) dimostrerebbe, qualora ve ne fosse ancora bisogno, le evidenti ragioni politiche di tale scelta.
Mi spiacerebbe se le parole conclusive dell'Assessore "La scelta è stata esclusivamente mia..." fossero preludio a quelle del citato Marchese Del Grillo, ma avremo modo di fugare ogni dubbio seguendo gli sviluppi della vicenda.
Rinnovando la stima personale, ricambio gli affettuosi saluti.

Carmelo Arnone

Da Facebook.
"Bell'articolo che evidenzia uno dei casi dove l'interesse comune è sacrificato a quelli di parte. Sarebbe interessante (anche giornalisticamente) sapere chi ha preso tale decisione. Se ne è fiero, una volta saputo del tuo articolo, non esiterà a contattarti per fartelo sapere, né si potrà inquietare se tu informi la cittadinanza su chi ha fatto tale nobil gesto".
Calogero Bufalino Marinella

Chiunque voglia intervenire sull'argomento, può farlo tramite la sezione "Contattaci", attraverso una "E-mail" o lasciando un commento su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook.

 

Torna alla home page Torna su


27/08/2010

Cultura. Lirica e prodotti biologici per la 22^ Edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia"

 

Cultura - 22^ Edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia", Sabato 28 e domenica 29.
Invito

Cultura - 22^ Edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia", Sabato 28 e domenica 29.

Si arricchisce il programma della XXII Edizione del Premio Letterario "Racalmare - Leonardo Sciascia" Città di Grotte.
L'appuntamento di domani sera, sabato 28 agosto alle ore 20.00 in Piazza Umberto I, sarà allietato a margine da una degustazione gratuita di prodotti biologici. L'incontro prevede vari interventi interlocutori tra la giuria del premio presieduta dallo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri e le autrici dei tre libri finalisti: Simonetta Agnello Hornby, Benedetta Tobagi e Bice Biagi.
La cerimonia conclusiva di domenica 29 agosto, alle ore 20.30 nella stessa piazza, durante la quale la giuria popolare sceglierà in diretta a scrutinio segreto il libro vincitore e nella quale il Presidente Gaetano Savatteri conferirà il premio alla vincitrice, sarà animata da tre interventi musicali del M° Salvatore Salvaggio, Basso-Baritono grottese apprezzato a livello internazionale; un lieto quanto auspicabile accostamento tra cultura letteraria e musica lirica (della quale spesso, apprezzando la parte musicale dei brani, si tende a sottovalutare il valore letterario degli eccellenti testi).

Gaetano Savatteri, Presidente del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia" Città di Grotte
G. Savatteri

M° Salvatore Salvaggio
M° Salvaggio

Torna alla home page Torna su


27/08/2010

Cultura. I libri finalisti della 22^ Edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia"

 

Cultura - 22^ Edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia", Sabato 28 e domenica 29.
Invito

Cultura - 22^ Edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia", Sabato 28 e domenica 29.

La XXII Edizione del Premio Letterario "Racalmare - Leonardo Sciascia" Città di Grotte è in dirittura d'arrivo. Domani sera in Piazza Umberto I si svolgerà l'incontro tra la giuria e le autrici dei tre libri finalisti mentre domenica avremo la proclamazione del libro vincitore di questa edizione, da parte del Presidente del Premio Gaetano Savatteri, con la relativa cerimonia di premiazione.
In Redazione ho avuto la possibilità di leggere integralmente, contemporaneamente alla giuria popolare, i tre libri che presento. Ringrazio per la disponibilità l'Assessore alla Cultura del Comune di Grotte, Prof. Domenico Criminisi.
 

Gaetano Savatteri, Presidente del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia" Città di Grotte
G. Savatteri

"Vento scomposto" di Simonetta Agnello Hornby

Il primo libro che ho letto è stato "Vento scomposto", di Simonetta Agnello Hornby.

Il romanzo si presenta come un legal thriller. Ambientato nella Londra dei giorni nostri narra le vicende vissute da una famiglia benestante, i Pitt. Il padre Mike è dirigente in una importante banca d'affari. La madre Jenny si occupa di fornire consulenza per una catena di negozi alla moda. La figlia maggiore, Amy, studia alla scuola elementare; la minore, Lucy frequenta la materna. Nulla di strano in quella famiglia "normale" sino a quando un'attempata maestrina crede di scorgere qualcosa di strano negli atteggiamenti e in alcuni disegni della piccola Lucy. Da qui nasce il sospetto che la bambina abbia subito abusi da parte del padre. L'intervento dei servizi sociali complicherà la vicenda, così come il referto di una psicologa chiamata a fornire un parere professionale. Giorno dopo giorno crescerà, nei due coniugi, il timore di perdere le due figlie. Lo studio legale dell'avvocato Steve Both seguirà la vicenda in tribunale. Immancabili le tensioni tra i due coniugi. Irremovibile la madre nel voler credere che alla piccola non sia accaduto nulla di male. Perfido e strisciante il dubbio che via via si insinua nella mente del padre: aver rimosso il ricordo dell'abuso. Per sapere la verità occorrerà andare sino in fondo... e leggere il libro.

Lasciarsi avvolgere dall'atmosfera di "Vento scomposto" è più facile per chi è stato almeno una volta a Londra: la riconoscerà nella sapiente descrizione ed i suoi ricordi s'intrecceranno con il vissuto dei protagonisti. Mostrato con perizia l'ambiente forense britannico: gli studi legali, i tribunali, i periti, gli assistenti sociali. Una volta iniziata la lettura, difficilmente si riesce a smettere: occorre conoscere la verità che arriverà, ineluttabile. Qualche perplessità alla fine rimane. Ci si chiede se fosse davvero necessario conoscere le tante "storie nella storia" che mostrano varia umanità ma rischiano di appesantire la trama. Com'è possibile che un genitore si faccia trascinare dal vortice della propria coscienza sino a dubitare delle sue azioni, confondere paure e realtà? Poco credibili le risposte della psicologa alle contestazioni del Presidente del tribunale, durante l'ultima udienza. Per non dire delle prove schiaccianti, inconfutabili, venute alfine incredibilmente fuori, provvidenziali come il "deus ex machina".
Conclusione: un bel romanzo di una brava scrittrice, che ha già fatto parlare di sè e della quale continueremo a seguire i successi letterari.
 

Simonetta Agnello Hornby

"Come mi batte forte il tuo cuore", di Benedetta Tobagi.

Il libro successivo che mi è stato proposto è stato "Come mi batte forte il tuo cuore", di Benedetta Tobagi.

L'autrice è la figlia di Walter Tobagi, giornalista del "Corriere della Sera" assassinato a Milano il 28 maggio 1980, ad opera del brigatismo rosso. Aveva trentatre anni; Benedetta solo tre. Del padre le rimangono solo "fotogrammi" e quel vuoto incolmabile difficile da spiegare. Cresce seguita come un'ombra dalla sua figura: le intitolazioni di vie e piazze, le celebrazioni ufficiali, i lunghi discorsi agiografici. Ricorda, quasi un incubo, il potente politico italiano che credeva amico di famiglia, le portava regali ma contribuiva a nascondere la verità, provocando le lacrime della mamma e suscitandole naturale innata antipatia (da ragazzina avrebbe voluto prenderlo a calci). Da grande decide di andare alla scoperta del vero volto di suo padre, al di là della figura "istituzionale" che, col tempo, copre e nasconde il suo papà. La sua ricerca inizia dalle carte: quelle private e quelle professionali. Continua con le immagini: foto di famiglia o pubblicate dai giornali. Poi i ricordi personali di quelli che lo hanno conosciuto: amici, colleghi, politici, gente comune. Da ultimo addirittura la voce, in alcuni nastri registrati durante conferenze. Di grande importanza la lettura degli atti del processo agli assassini di Walter Tobagi.
Il sottotitolo "Storia di mio padre" in realtà non rende merito all'opera. E' anche, forse soprattutto, la Storia dei cosiddetti "anni di piombo", a cavallo degli anni '70 e '80 del secolo scorso. Un dettagliato studio del retroscena politico e culturale nel quale sono nati e si sono sviluppati quei movimenti popolari che hanno dato vita alle tante minuscole formazioni terroristiche che hanno insanguinato l'Italia di quel periodo. Un Paese agitato da lotte politiche intestine, dilaniato da contrastanti interessi economici, manovrato da potentati bancari, manipolato da servizi segreti deviati, colpito a tradimento dalle numerose "stragi di Stato" ad oggi - forse per sempre - impunite. Tutto all'ombra della loggia massonica "Propaganda 2" (nota come P2) del Gran Maestro Licio Gelli. E' doloroso leggere i tanti - troppi - nomi degli affiliati che ancora oggi siedono impunemente ai vertici delle istituzioni, del giornalismo, della politica, dell'economia, continuando a mantenere salde nelle loro mani le redini del Paese.
Conclusione: un libro che ha il coraggio di affondare le mani nel putridume del Paese, dal quale emerge e si staglia netta la figura di un Uomo, un giornalista corretto ed integerrimo, ma soprattutto un padre del quale essere orgogliosi.
 

Benedetta Tobagi

"In viaggio con mio padre", di Bice Biagi.

Infine ho letto "In viaggio con mio padre", di Bice Biagi.

Bice è una delle figlie di Enzo Biagi, forse il più autorevole giornalista che l'Italia abbia mai avuto.
Enzo si è spento a Milano, il 6 novembre 2007. Bice pensa subito ad una cerimonia funebre raccolta: i parenti, qualche amico. Si ritrova, stupita ed incredula, immersa nell'abbraccio affettuoso di una immensa folla, consapevole di essere entrata a far parte di una famiglia più grande.
Il "viaggio" è quello dell'autrice verso i tanti paesi italiani che hanno deciso di intitolare una via, una piazza, un auditorium, un teatro, un centro sociale a quel "padre". Ma è anche un viaggio nella memoria.
La memoria sua e di sua sorella, attraverso foto di persone, immagini di luoghi che le rendono costantemente presente la figura del padre, del marito e del nonno, prima ancora che del giornalista.
Poi la memoria di quanti, piccoli e grandi, hanno conosciuto personalmente Enzo: il vecchio partigiano, l'amico di famiglia, il collega di lavoro. Ed ancora la memoria, la gratitudine e la stima di quella moltitudine di persone comuni che conoscevano semplicemente il giornalista della televisione. Dietro ciascuna di esse, il racconto di vite vissute in "consonanza" con quella di Enzo, che vi si sono casualmente intrecciate o nelle quali quel "padre" ha avuto un inconsapevole ruolo risolutore.
Nel racconto di Bice, i tanti momenti di felicità familiare (riguardo ai nipoti: "voglio riempirli di ricordi"), qualche barlume di tristezza (il dispiacere per come, in clima di revisionismo iconoclastico, sia stato bistrattato il 25 Aprile, Festa della Liberazione) ed un grande acuto dolore: il telegramma "con ricevuta di ritorno" col quale, dopo tanti anni di onorato servizio in Rai, è stato letteralmente "messo alla porta", in ossequio al ben noto "editto bulgaro".
Della sua assunzione nell'azienda pubblica amava sovente ricordare: "A quel tempo ne prendevano uno DC, uno PSI ed uno bravo; io ero quello senza tessera di partito".
Conclusione: ci rimane l'immagine di un "nonno" canuto, mite, sempre lucido e coerente; nella mente il ricordo della sua voce, il suo incedere pacato e tranquillo, le sue continue colte citazioni, il suo linguaggio semplice, il suo spiazzante buonsenso, la sua proverbiale umanità. Conserviamo, come preziosa eredità intellettuale, il suo immenso amore per la Libertà e la sua considerazione del giornalismo come "servizio al Paese".
Più volte, leggendo "In viaggio con mio padre", mi sono sentito cogliere da una profonda ed intensa commozione interiore. Enzo - mi permetto affettuosamente di chiamarlo per nome - manca anche a me.

Carmelo Arnone
27 agosto 2010
© Riproduzione riservata.

Bice ed Enzo Biagi

Torna alla home page Torna su


26/08/2010

Biblioteca. Silurato "La Sicilia", nobile e storico quotidiano

 

Biblioteca - Silurato "La Sicilia", nobile e storico quotidiano.
Silurato "La Sicilia"

Corriere della sera
Corriere della sera

Ogni tanto frequento la nostra biblioteca comunale. Non tanto per guardare i quotidiani (che leggo altrove), quanto per prendere in prestito qualche libro ed informarmi sui nuovi acquisti. Ci sono stato proprio stamattina. Avrei voluto sfogliare le pagine de "La Sicilia" che sapevo essere, insieme con "Il Giornale di Sicilia", uno dei due quotidiani siciliani acquistati dal nostro Comune. Sui tavoli non c'era, neanche nello scaffale insieme ai numeri arretrati. Chiedendo informazioni ho saputo che da due anni circa che non è più disponibile presso la nostra biblioteca. Al suo posto viene acquistato "Il Giornale". Come mai? Decisione dall'alto. Il nobile e storico quotidiano siciliano è stato silurato senza pietà per lasciare spazio ad altro. Molto probabilmente sacrificato sull'altare degli interessi politici. La Commissione Biblioteca, presumo sia stato quest'organo comunale a decidere in merito - o almeno ad avallare supinamente la decisione altrui -, ha deliberato di rinunciare a "La Sicilia" per acquistare "Il Giornale". Intanto mi chiedo con quale criterio è avvenuta la scelta del quotidiano a cui rinunciare tra le due maggiori Testate siciliane: testa o croce? pari o dispari? simpatia-antipatia? Inoltre vorrei sapere (ma forse sarebbe meglio non saperlo) perchè tra tutti i quotidiani nazionali è stato scelto proprio quello. E' sotto gli occhi di tutti che si tratta di un organo di stampa di non cristallina imparzialità, ne è riprova il recente caso "Boffo" (Direttore di "Avvenire" ferocemente ed ingiustamente attaccato dopo aver espresso delle perplessità sulla correttezza morale del fratello del proprietario de "Il Giornale"; salvo poi, dopo lunghe settimane di violente accuse che ne hanno provocato le dimissioni, un breve trafiletto di scuse... si erano sbagliati). Lo stesso metodo (perchè il caso "Boffo" ha fatto scuola: è diventato "il metodo Boffo") attualmente usato per gettare quotidianamente discredito sul Presidente della Camera dei Deputati, Onorevole Gianfranco Fini, in fase di rottura politica proprio col fratello del proprietario de "Il Giornale". Per non parlare del durissimo attacco a Famiglia Cristiana (definita nell'editoriale di ieri "Fanghiglia Cristiana"), quando il Direttore Don Antonio Sciortino esprime dubbi e perplessità richiamando a valori fondamentali ed imprescindibili tutti i politici che si dichiarano cattolici.
Mi sarebbe parso opportuno, se proprio avessimo avuto la necessità di acquistare un altro quotidiano nazionale, optare per un organo tra i più moderati ed autorevoli: il "Corriere della Sera". Ma anche il "Sole 24 Ore" o, perchè no, proprio "Avvenire". E' probabile che si sia scelto di "far cosa gradita" a qualche onorevole locale, incrementando (una copia al giorno... ben poca cosa) le vendite dell'house organ di una delle più potenti famiglie italiane. Si dirà: gli amministratori locali sono "di destra" e scelgono un giornale coerente con la loro linea politica. Allora sarebbe coerente anche l'acquisto del "Foglio", di "Libero" e de "La Padania". Per "L'Unità", "Il Manifesto" ed "Il Fatto Quotidiano", gli elettori della sinistra devono attendere di vincere le prossime amministrative.
Io credo fermamente nella moderazione. Su questo Quotidiano locale trovano equamente spazio tutte le posizioni politiche, tutti i comunicati, tutte le proteste dei cittadini e le repliche dell'Amministrazione (di qualsiasi colore politico sia). Mi spiace notare come la "cosa pubblica" venga usata a fini propagandistici (e personalistici), forse pensando di "imboccare" il popolo diffondendo un "verbo unico". Il "popolo" si aiuta a crescere non imponendogli ideologie preconfezionate ma insegnandogli a ragionare ed a scegliere liberamente. Il politico locale che voglia incrementare le vendite de "Il Giornale" è libero di acquistarlo in proprio e, se proprio non ha voglia o tempo di leggerlo, decidere di donarlo gratuitamente alla nostra biblioteca comunale, ma a spese sue e non dell'intera collettività.
Per questo motivo avanzo pubblicamente la mia proposta di ritornare all'acquisto della nostra Testata Siciliana "La Sicilia" (per inciso, "La Sicilia" ed "Il Giornale di Sicilia" pur essendo pubblicati nella nostra regione non sono semplici quotidiani regionali ma testate giornalistiche a carattere nazionale). In alternativa propongo l'acquisto dell'autorevole e moderato "Corriere della Sera", sul cui prestigio ritengo non vi siano dubbi.
Lo so, è solo il mio parere a fronte di quello dell'illuminata Commissione Biblioteca, nonchè del politico locale che può ripetere con protervia la famosa frase del Marchese Onofrio Del Grillo: «Ah... mi dispiace, ma io so' io, e voi nun siete un ca...!».

Carmelo Arnone
26 agosto 2010
© Riproduzione riservata.

P.S.: Una proposta concreta. E se tutti i grottesi acquirenti abituali dei quotidiani nazionali donassero (anche il giorno successivo all'uscita) la loro copia alla nostra biblioteca? Pluralità d'informazione a "costo zero" per le casse comunali.
Carmelo Arnone


Chiunque voglia intervenire sull'argomento, può farlo tramite la sezione "Contattaci", attraverso una "E-mail" o lasciando un commento su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook.

Il Giornale: attacco a Boffo
Attacco a Boffo

Torna alla home page Torna su


26/08/2010

Cultura. 22^ Edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia", sabato 28 e domenica 29

 

Cultura - 22^ Edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia", Sabato 28 e domenica 29.
Invito

Cultura - 22^ Edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia", Sabato 28 e domenica 29.

Il Sindaco di Grotte Paolo Pilato comunica a tutta la cittadinanza che il prossimo sabato 28 agosto avrà inizio la XXII Edizione del Premio Letterario "Racalmare - Leonardo Sciascia" Città di Grotte. Alle ore 20.00 in Piazza Umberto I (piazza municipio) la giuria del premio presieduta dallo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri, insieme ai componenti della giuria popolare ed a tutta la cittadinanza, incontrerà le autrici dei tre libri finalisti. Infatti questa sarà un'edizione tutta al femminile, essendo giunti in finale i libri "Vento scomposto" di Simonetta Agnello Hornby, "Un viaggio con mio padre" di Bice Biagi e "Come mi batte forte il tuo cuore" di Benedetta Tobagi.
Domenica 29 agosto, alle ore 20.30 nella stessa piazza, durante la serata conclusiva condotta dal giornalista Luigi Galluzzo, dopo aver ascoltato alcuni brani tratti dai libri finalisti - letti da Ivana Baldo, Annamaria Todaro e Gabriella Lo Re - la giuria popolare decreterà, a scrutinio segreto, il libro vincitore.
La Redazione di Grotte.info Quotidiano ringrazia Tipolitografia GRESAL - Grotte (AG)per la gentile collaborazione.

Gaetano Savatteri, Presidente del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia" Città di Grotte
G. Savatteri

Torna alla home page Torna su


24/08/2010

Acqua. Interrotta la distribuzione idrica per guasti lungo la condotta

 

Sospeso il servizio idrico

Verrà ripresa alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, salvo ulteriori guasti ed interruzioni impreviste, la distribuzione idrica dall'acquedotto Tre Sorgenti ai tre serbatoi del Comune di Grotte, e da qui all'intero territorio comunale secondo la consueta turnazione che, per la settimana corrente, non è stata ancora definita.
A causa di lavori relativi a riparazioni necessarie in territorio di Comitini, nei pressi del bivio Grotte-S.S. AG-PA, dallo scorso 20 agosto è stato interrotto l’esercizio dell’Acquedotto Tre Sorgenti, nel tratto tra le Sorgenti ed il partitore di Grotte. La sospensione della distribuzione avrebbe dovuto riguardare solo il Comune di Ravanusa. Al momento della ripresa della distribuzione, dopo le riparazioni, si sono verificati ulteriori guasti che hanno reso necessaria l'interruzione del flusso idrico verso il Comune di Grotte. La causa principale è da addebitare alla vetustà dell'acquedotto, la cui rete viene spesso definita significativamente "colabrodo".

 

Torna alla home page Torna su


24/08/2010

Politica. Il Dott. Giovanni Giambra si è dimesso da Assessore al Comune di Licata

 

Stemma del Comune di Licata.
Stemma di Licata

Ieri mattina, lunedi 23 agosto, il geologo grottese Dott. Giovanni Giambra ha rassegnato le proprie dimissioni da Assessore al Comune di Licata. Tra le motivazioni, quelle di essere “impossibilitato, per ragioni professionali, a garantire la presenza quotidiana presso l'Ente, e quindi costretto a rassegnare le proprie dimissioni dalla carica per non intralciare il buon andamento dell’attività amministrativa”. Lasciando l'incarico, il Dott Giambra ha espresso il proprio ringraziamento al Sindaco Graci, per avergli concesso (affidandogli le deleghe ai Lavori Pubblici, Verde Pubblico, Cimiteri, Manutenzione, Risorse idriche ed Energetiche) l'opportunità di  “maturare un’importante esperienza di vita al servizio della collettività licatese”.

 

Torna alla home page Torna su


24/08/2010

Sport. Premiazione dei vincitori delle gare di nuoto

 

Sport - Premiazione dei vincitori delle gare di nuoto.
Vedi le foto

Lo scorso sabato 21 agosto, presso la piscina "Puglisi", si sono svolte le gare di nuoto per ragazzi, manifestazione organizzata dalla palestra "Athos" con il patrocinio del Comune di Grotte.
Numerosi i piccoli atleti in gara, provenienti non solo da Grotte ma anche dai vicini Comuni di Aragona, Comitini e Racalmuto, i quali, sostenuti con un tifo da stadio da familiari ed amici, hanno dato prova delle proprie capacità sportive.
Al termine delle gare si è svolta la cerimonia di premiazione, con la consegna delle coppe ai vincitori, di medaglie ed attestati a tutti i partecipanti.

Pubblichiamo alcune immagini delle gare di nuoto (60 foto di ©
Giovanni Lombardo e Giuseppe Figliola).

Foto delle gare di nuoto Visita l'argomento

Sport - Premiazione dei vincitori delle gare di nuoto.
Classifica

Torna alla home page Torna su


24/08/2010

Chiesa. Concluse le festività in onore di San Rocco

 

Concluse le festività in onore di San Rocco.
Vedi le foto

Si è concluso il ricco programma di attività previste per la settimana di festeggiamenti in onore di San Rocco. L'omonima comunità parrocchiale, unitamente al Gruppo "Amici di San Rocco" e con il patrocinio del Comune di Grotte hanno portato avanti molteplici iniziative: momenti di preghiera, liturgie, processioni, spettacoli musicali e teatrali, degustazioni gastronomiche. Gremita la piccola chiesetta parrocchiale durante le funzioni religiose, così come il campetto "San Rocco" per le iniziative serali di animazione e divertimento.
Pubblichiamo alcune immagini della serata di venerdi 20 agosto, con lo spettacolo dal titolo "Canti e cunti della memoria" di Nenè Sciortino e della sua "Compagnia di Tradizioni Popolari", al quale ha fatto seguito la sagra del pane (56 foto di © Salvo Lo Re "President").

Festa di San Rocco Visita l'argomento

Programma dei festeggiamenti in onore di San Rocco.
Manifesto

Torna alla home page Torna su


24/08/2010

E-mail. Il Complesso Bandistico "V. Bellini" a Giardina Gallotti

 

Il Complesso Bandistico "V. Bellini" a Giardina Gallotti.
Vedi le foto

Riceviamo e pubblichiamo.

"Cari concittadini,
con la festa della Madonna delle Grazie a Giardina Gallotti, frazione di Agrigento, si chiude la tournée estiva del Complesso Bandistico “V. Bellini”, che ci ha visti particolarmente impegnati in diverse feste di vari paesi, (Cammarata, Giardina Gallotti, Grotte, Comitini, ecc.). Inoltre si riaprono le iscrizioni per i corsi musicali; tutti coloro che volessero ricevere informazioni possono scrivere all'indirizzo e-mail: bandabellinigrotte@hotmail.it o ci possono trovare su facebook cercando “Banda Bellini Grotte”. Come ormai da prassi, ringraziamo il Sig. La Mendola Rocco per le foto scattate.
Un cordiale saluto".
                    Calogero Infantino

Foto da Giardina Gallotti Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


23/08/2010

Inquinamento. Rimosso l'amianto, rimane la discarica

 

Inquinamento - Rimosso l'amianto, rimane la discarica.

Una parziale buona notizia: sono stati rimossi i rifiuti contenenti amianto dalla mini discarica abusiva di Via delle Mimose, strada di collegamento tra il centro abitato di Grotte e le contrada Fanara e Scintilia. Il fatto è stato oggetto di un precedente articolo dello scorso 13 agosto (Leggi l'articolo Visita l'argomento). Forse è troppo ottimistico credere che la rimozione sia stata agevolata anche da questo Quotidiano. La mini discarica continua, purtroppo, a rimanere tale, facendo mostra di sè e dando un'immagine non proprio ideale della nostra cittadina. Adesso il dubbio è se continuare a mantenere la denominazione "Via delle Mimose" o cambiarla con "Via dei Rifiuti". A proposito: la zona non rientra tra quelle per cui paghiamo la tassa sui rifiuti urbani?
Chi vuole ulteriori dettagli può osservare le immagini a lato, risalenti a sabato 21 agosto.

Sofia Vizzini
23 agosto 2010

Inquinamento - Rimosso l'amianto, rimane la discarica.

Torna alla home page Torna su


21/08/2010

ADAS. Domenica 29 agosto inaugurazione della nuova sede di Grotte

 

ADAS - Domenica 29 agosto inaugurazione della nuova sede di Grotte.
Manifesto

Riceviamo e pubblichiamo.

"Domenica 29 agosto 2010, alle ore 10.30, in occasione della nostra giornata della donazione, presso la sede dell'A.D.A.S. sita in Corso Garibaldi, ci sarà l'inaugurazione della nuova sede.
La funzione religiosa, con la benedizione dei locali, sarà celebrata da Padre Giovanni Castronovo.
Alla cerimonia interverranno: il Sindaco Paolo Pilato; l'Assessore alla Sanità Piero Castronovo; l'Assessore ai Servizi Sociali Domenico Criminisi; l'Assessore Servizi Sociali all'Infanzia Rosario Vizzini; il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri con alcuni Colleghi della Benemerita; il Comandante dei Vigili Urbani con alcuni Colleghi in servizio; alcuni rappresentanti del Consiglio Direttivo dell'A.D.A.S. di Agrigento e tutti i nostri Soci Donatori; e, non ultimo, il fotografo ufficiale del Quotidiano di Grotte, nonché il nostro caro socio donatore di sangue Salvatore Lo Re, detto “Presidente”.
Saremo davvero contenti se all'inaugurazione ed alla funzione religiosa fossero presenti tanti over 60 e over 65 che rappresentano le pietre d'angolo della nostra bella associazione, i quali continuano a fare informazione e proselitismo continuamente in mezzo ai giovani, svolgendo nel migliore dei modi la loro mission.
Con l'occasione si raccomanda a tutti i Soci giovani di essere presenti e numerosi per donare il proprio sangue".
 

 

   

Per il Consiglio Direttivo
Pietro Zucchetto

 

Torna alla home page Torna su


20/08/2010

Spettacolo. La commedia "Lu scarparu" e consegna riconoscimenti, per la festività di San Rocco

 

Spettacolo - Commedia "Lu scarparu" e consegna riconoscimenti, per la festività di San Rocco.
Locandina

Nell'ambito del triduo conclusivo delle celebrazioni per la festività di San Rocco, domani sera, sabato 21 agosto alle ore 21.00 presso il campetto "San Rocco", il Centro Studi Socio Culturali "Regalpetra" di Racalmuto metterà in scena la commedia brillante in due atti "Lu scarparu", di Lillo Puma, con la regia di Salvatore Chiarelli.

Nell'intervallo tra il 1° ed il 2° tempo dello spettacolo si svolgerà una cerimonia di conferimento di alcuni riconoscimenti.
A nome di tutta l'Amministrazione Comunale, il Sindaco Paolo Pilato e l'Assessore allo Sport Domenico Morgante consegneranno due targhe ad altrettanti cittadini grottesi che si sono particolarmente distinti nel campo dello sport.
Una targa è destinata a Totò Brucculeri, allenatore che detiene il primato di aver vinto tre campionati consecutivi con tre squadre diverse. Il secondo riconoscimento andrà a Desiderio Garufo, giovane promessa del calcio italiano, attualmente tesserato con il Taranto ma che vanta già un curriculum di tutto rispetto.

Il programma di domani prevede: Santo Rosario alle ore 18.15; Santa Messa alle ore 19.00; commedia teatrale e sagra del dolce alle ore 21.00. Il parroco Don Gaspare Sutera, il Presidente degli "Amici di San Rocco" Vincenzo Cimino, l'Assessore Domenico Morgante ed il Sindaco Paolo Pilato invitano tutta la cittadinanza a partecipare.

Il Sindaco di Grotte Rag. Paolo Pilato
Il Sindaco Pilato

Mimmo Morgante, Assessore allo Sport, Spettacolo e Turismo del Comune di Grotte
Mimmo Morgante

Torna alla home page Torna su


20/08/2010

E-mail. Esibizione del Complesso Bandistico "V. Bellini" a Cammarata

 

Il Complesso Bandistico "V. Bellini" a Cammarata.
Vedi le foto

Riceviamo e pubblichiamo.

"Cari concittadini,
la tournée del Complesso Bandistico "v. Bellini" non si è ancora conclusa. Oggi vi mostriamo alcune foto della nostra ultima esibizione a Cammarata, che si è protratta per ben quattro giorni.

La nostra Banda ha fatto da colonna sonora alla tradizionale processione della "Minestra di San Giuseppe", con i portatori di doni, i personaggi della Sacra Famiglia e la sfilata dei colorati tipici carretti siciliani.

Il mese di agosto lo concluderemo, salvo ulteriori altre esibizioni, nella frazione agrigentina di Giardina Galloti, in occasione dei festeggiamenti della Beata Vergine delle Grazie. Come al solito invitiamo tutti a partecipare.
Con l'occasione inoltre, ricordiamo che i corsi di musica ricominceranno a settembre; a breve indicheremo la data.
Un saluto a tutti".
                    Calogero Infantino


Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione a Cammarata (29 foto di © Calogero Infantino).

Foto da Cammarata Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


20/08/2010

Internet. Grotte.info Quotidiano, da oggi anche su Facebook

 

Grotte.info Quotidiano, da oggi anche su Facebook.
Seguici su Fb

Ci siamo anche noi. Dopo un lungo periodo di riflessione, valutazione delle possibilità offerte, analisi di pro e contro, la Redazione del nostro Quotidiano ha deciso di aprire questa nuova via di comunicazione.
E' il social network più famoso e frequentato del web. Senza distinzione di età, sesso, condizione sociale, religione, migliaia di persone al mondo hanno un proprio "account" su Facebook. Si mostrano (spesso spacciandosi per come vorrebbero essere piuttosto che per quello che sono nella realtà), si cercano, si scrivono, condividono immagini e video (rivelando gran parte della vita privata propria, di familiari ed amici - senza consenso -, a dispetto della "privacy"). Per molti è il modo quasi esclusivo di utilizzare internet: non richiede grandi competenze informatiche; con pochi click è possibile chattare, postare, condividere, salutare, apprezzare (Mi piace).
Perchè abbiamo deciso di aprire una pagina "Grotte.info Quotidiano" su Facebook? Per tanti motivi: perchè così molti potranno accedere alle nostre notizie senza dover uscire dal social network preferito; per dare loro la possibilità di commentare direttamente i nostri articoli, lasciando un "post" o cliccando su Mi piace; per dare a tutti la possibilità di "condividere" con i loro amici le notizie sul nostro paese; per far partecipare attivamente tutti gli amici di Grotte; per far sentire "inviati speciali" di questo Quotidiano quanti ci sceglieranno come amici; per far sentire ancora di più la nostra vicinanza ai tanti concittadini sparsi nel mondo... e per molti altri motivi. E' superfluo sottolineare che questa è la Testata Giornalistica ufficiale (reale) - con tutte le implicazioni legali connesse - mentre quella su Facebook è solo la sua vetrina (virtuale); così come chi ti stringe la mano e ti sta accanto è un amico (reale), chi ti posta e ti chatta è solo un amico (virtuale).
La nostra pagina su Facebook verrà costantemente aggiornata con le anteprime delle notizie che pubblicheremo (sarà sempre possibile leggere per intero gli articoli su questo sito, attraverso il link - collegamento - diretto).
I commenti sulle notizie, lasciati dai lettori, a giudizio della Redazione potranno essere pubblicati su Grotte.info Quotidiano.
La Redazione ringrazia quanti vorranno seguirci su Facebook, inviarci commenti, suggerimenti, proposte, segnalazioni o semplicemente comunicare "Mi piace".

Carmelo Arnone
20 agosto 2010
© Riproduzione riservata.

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook

 

Torna alla home page Torna su


19/08/2010

Spettacolo. Nenè Sciortino a Grotte, per la festività di San Rocco

 

Spettacolo - Nenè Sciortino a Grotte, per le festività di San Rocco.
Manifesto

Si esibirà in concerto domani sera, venerdi 20 agosto alle ore 21.00, presso il campetto "San Rocco" uno dei più grandi cantori della sicilianità ed in particolare della vita contadina vissuta sino al secolo scorso nell'agrigentino.
Nenè Sciortino, cantante, musicista, attore ed autore di testi musicali e teatrali, proporrà al pubblico grottese, insieme alla sua "Compagnia di Tradizioni Popolari", lo spettacolo dal titolo "Canti e cunti della memoria".
L'iniziativa è inserita nell'ambito del triduo conclusivo delle celebrazioni per la festività di San Rocco. Il programma di domani prevede: Santo Rosario alle ore 18.15; Santa Messa alle ore 19.00; serata musicale e sagra del pane alle ore 21.00.
Il parroco Don Gaspare Sutera, il Presidente degli "Amici di San Rocco" Vincenzo Cimino, l'Assessore Domenico Morgante ed il Sindaco Paolo Pilato invitano tutta la cittadinanza a partecipare.

 

Torna alla home page Torna su


19/08/2010

Attività. Don Biagio ospite dei ragazzi del GroEst; programma completo della manifestazione

 

Don Biagio ospite dei ragazzi del GroEst
Vedi le foto

Ieri, 18 agosto, durante il terzo giorno di attività del GroEst, i giovani hanno avuto come gradito ospite Don Biagio, Responsabile diocesano dei gruppi GAM (Gioventù Ardente Mariana). Accompagnato da alcuni animatori, dopo aver dato la sua testimonianza, il sacerdote ha guidato un momento di preghiera. Subito dopo si sono svolti i balli di gruppo. Il pomeriggio è stato occupato dai laboratori di creatività.
Pubblichiamo alcune foto della giornata (55 foto di © Animatori "GroEst").

Foto dell'incontro con Don Biagio Visita l'argomento

Pubblichiamo il programma completo di tutte le attività previste (le date e le attività sono indicative e possono subire variazioni).

Martedì 17
09.30 Accoglienza - 10.00 Momento di preghiera, Giochi presentazione Squadre, programma della settimana Giochi - 12.30 uscita – pranzo - 16.00 Accoglienza - 17.00 creatività, giochi - 18.30 Uscita

Mercoledì 18
09.30 Accoglienza - 10.00 Don Biagio: testimonianza, preghiera, Gruppo Gam (Gioventù Ardente Mariana) - 12.30 Uscita - pranzo - 16.00 Accoglienza - 17.00 creatività - 18.30 Uscita

Giovedì 19
09.30 Accoglienza - 10.00 Momento di preghiera, Giochi - 12.30 Uscita – pranzo - 16.00 Accoglienza, Calcetto a scuola (in palestra); ballo (per le ragazze) - 18.30 Uscita

Venerdì 20
09.30 Accoglienza - 10.00 Maratona Comunale (a scuola per le vie del Palo) - 12.30 Uscita - pranzo - 16.00 Accoglienza - 17.00 creatività, Giochi, karaoke - 18.30 Uscita

Sabato 21
09.30 Accoglienza - 10.00 momento di preghiera, giochi - 12.30 Uscita - pomeriggio RIPOSO

Domenica 22 - Santa Messa

Lunedì 23
09.30 Accoglienza - 10.00 Incontro con Don Paolo, giochi - 12.30 Uscita - pranzo - 16.00 Accoglienza - 17.00 creatività, karaoke - 18.30 Incontro con i genitori – Uscita

Martedì 24
09.30 Accoglienza - 10.00 Incontro con seminaristi, testimonianze, preghiera, giochi - 12.30 uscita - pranzo - 16.00 Accoglienza - 17.00 staffetta (in palestra) - 18.30 Uscita

Mercoledì 25
08.30 Accoglienza – Piscina - 12.30 uscita - pomeriggio RIPOSO

Giovedì 26
09.30 Accoglienza - 10.00 Momento di preghiera, Giochi - 12.30 Uscita - pranzo - 16.00 Accoglienza - 17.00 creatività, Karaoke - 18.30 Uscita

Venerdì 27
09.30 Accoglienza - 10.00 Momento di preghiera, Giochi - 12.30 Uscita - pranzo - 16.00 Accoglienza - 17.00 creatività, Giochi - 18.30 Uscita

Sabato 28
09.30 Accoglienza - 10.00 Momento di preghiera, Giochi - 12.30 Uscita - pranzo – 17.00 Incontro e serata organizzata con i disabili

Domenica 29 -Santa Messa

Lunedì 30
09.30 Accoglienza - 10.00 Incontro con Don Paolo, giochi - 12.30 Uscita - pranzo - 16.00 Accoglienza - 17.00 creatività, karaoke - 18.30 Uscita

Martedì 31
09.30 Accoglienza - 10.00 Momento di preghiera, Giochi, balli - 12.30 Uscita - pranzo - 16.00 Accoglienza - 17.00 creatività, karaoke - 18.30 Uscita

Mercoledì 1
Serata finale conclusiva, con la presenza di importanti ospiti (a sorpresa).

 

Torna alla home page Torna su


19/08/2010

Chiesa. Grande partecipazione alla Quindicina dell'Assunta

 

Chiesa - Grande partecipazione alla Quindicina dell'Assunta.

La solennità religiosa dell'Assunzione di Maria Santissima al cielo, più laicamente nota come "ferragosto", viene preceduta da un periodo di quattordici giorni nei quali la comunità ecclesiale vive momenti di preghiere, meditazioni e riflessioni sulla figura della Madre del Signore. Per questo motivo i primi 15 giorni del mese di agosto sono definiti "quindicina dell'Assunta". Di anno in anno nella comunità grottese si va rafforzando la sensibilità dei fedeli a questa manifestazione. Sono stati davvero numerosi quelli che hanno partecipato ai 15 giorni di preghiere, ma ancor di più quelli - intere famiglie - che hanno vissuto la Santa Messa conclusiva, concelebrata dai sacerdoti grottesi (Don Giovanni castronovo, Don Gaspare Sutera e Padre Julian Mokasse) in Piazza Renzo Collura (alla "fontana").
Al temine della celebrazione, dopo l'ultima recita del Santo Rosario, il simulacro della Vergine è stato accompagnato in precessione verso la chiesa Madonna del Carmelo, tra l'accompagnamento del gruppo dei tamburinari e lo scoppio dei fuochi d'artificio.

Carmelo Arnone
19 agosto 2010

Immagini di © S. Vizzini.
 

Chiesa - Grande partecipazione alla Quindicina dell'Assunta.

Chiesa - Grande partecipazione alla Quindicina dell'Assunta. Chiesa - Grande partecipazione alla Quindicina dell'Assunta. Chiesa - Grande partecipazione alla Quindicina dell'Assunta. Chiesa - Grande partecipazione alla Quindicina dell'Assunta. Chiesa - Grande partecipazione alla Quindicina dell'Assunta.

Torna alla home page Torna su


18/08/2010

Attività. E' iniziata la 1^ edizione del GroEst

 

Attività - E' iniziata la 1^ edizione del GroEst".
Vedi le foto

"Visto che il Grest quest'anno non si fa, ce lo facciamo noi!". Così avranno pensato un gruppo di giovai, reduci dalle esperienze degli scorsi anni e, di recente, da un periodo di volontariato con la Caritas Diocesana svolto a L'Aquila.
Detto, fatto. Dopo un lungo periodo di attesa fiduciosa, rivelatasi vana, si sono rimboccati le maniche e senza aspettare ulteriori input "dall'alto" hanno cominciato ad organizzarsi. Si sono inventati un'associazione che non c'è (L'isola ke nn c'è), hanno creato uno staff di animatori, hanno coinvolto il Comune - che ha dato la propria disponibilità - e sono partiti con la raccolta delle adesioni. Oltre 40 bambini e ragazzi, dai 7 ai 13 anni, hanno raccolto l'invito iscrivendosi all'iniziativa che è stata denominata GroEst "Grotte Estiva"; l'assonanza con "Grest" non è affatto casuale.
Un cima di festa ed allegria aleggiava nell'atrio della scuola "Roncalli" lo scorso 16 agosto, quando tutti si sono ritrovati per dare inizio alle attività. Insieme agli animatori, ai ragazzi ed ai genitori, anche il giovane sacerdote grottese Don Paolo Morreale, "animatore aggiunto", che con la sua presenza, le sue parole e la sua dinamicità ha dato una carica di particolare entusiasmo alla giornata. Significativa anche la partecipazione del Sindaco Paolo Pilato che ha rivolto un gradito saluto, plaudendo ed incoraggiando l'iniziativa.
La "giornata dell'accoglienza" si è svolta secondo il consueto programma: saluti, canti e balli, divisione in squadre, consegna del materiale (magliette, cappellini...) e comunicazione del programma delle attività, che si protrarranno oltre il mese di agosto, sino alla prima settimana di settembre. Di norma il GroEst, che prevede attività sia mattutine che pomeridiane, si svolgerà all'interno della ex scuola elementare "Sciascia" in Via Padre Vinti (contrada Palo). E' prevista la partecipazione di vari "ospiti" qualificati, sui cui nomi rimane al momento il riserbo da parte degli organizzatori.
Se è vero che "il buon giorno si vede dal mattino", è facile prevedere che questa 1^ edizione del GroEst sarà piacevole, intensa e gratificante per tutti i partecipanti.

Pubblichiamo alcune immagini della prima giornata (99 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto dell'accoglienza Visita l'argomento

Iniziative - Stasera parte la 1^ edizione del GroEst".
Locandina

Torna alla home page Torna su


18/08/2010

Lettere. "Grotte: la metropoli nella quale il parcheggio è un lusso concesso a pochi"; di Antonio Vella

 

Lettere - "Grotte: la metropoli nella quale il parcheggio è un lusso concesso a pochi"; di Antonio Vella.

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
qualche giorno fa un tuo articolo, che parlava di una presunta occupazione abusiva di suolo pubblico, ha sollevato indirettamente il problema dei parcheggi nella zona dell'ufficio postale.
A mio avviso il problema non è solo presente in quel tratto di strada ma in tutto il tratto che va dall'inizio del Viale della Vittoria fino a via Francesco Crispi.
E' un problema che non dovrebbe esserci, o per lo meno solo in misura minore, visto che il "Corso" è a senso unico e consente la sosta, regolamentata da disco orario della durata di 60 minuti, su un lato della carreggiata.
Il provvedimento dovrebbe garantire una scorrevole fruizione dei parcheggi, consentendo a tutti i cittadini di poter posteggiare, sbrigare le proprie faccende e andarsene, nel giro di un'ora, lasciando il posto vacante a qualche altro automobilista che ha necessità di parcheggiare. In teoria dovrebbe, e sottolineo "dovrebbe", funzionare così...!
Da qualche anno a questa parte nessuno si preoccupa di far rispettare la cosiddetta "zona disco".
Circa un anno fa, alcuni commercianti della zona interessata avevano sottoposto il problema rivolgendosi all'amministrazione comunale, che aveva autorizzato una raccolta di firme tra tutti commercianti della zona in oggetto, per sollecitare il ripristino di quel provvedimento mai abrogato ufficialmente, ma che di fatto era caduto in disuso.
Per circa un mese, le prime multe e un po' più di attenzione da parte delle forze dell'ordine aveva consentito alla comunità grottese di poter usufruire di quei parcheggi che fino ad allora sembravano essere stati riservati alle solite "quattro macchine", ma passato quell'arco temporale, nel silenzio, tutto è tornato come prima, e Grotte si è nuovamente trasformata in una metaforica metropoli dove è impossibile parcheggiare e circolare liberamente, grazie anche alla "massima" educazione di alcuni automobilisti che non si pongono il problema del "corretto" parcheggio, che lasciano le macchine ovunque, anche in mezzo alla strada, bloccando di fatto il traffico, semplicemente per comprare un pacco di sigarette in tutta comodità piuttosto che farsi una bella chiacchierata, seduti tranquillamente in macchina con il conoscente o l'amico che si trova in piazza.
Per me e penso anche per altri miei compaesani ciò è diventato un fenomeno quotidiano insopportabile.
Non penso che un qualsiasi cliente di qualsivoglia attività commerciale sia disposto ad andare a posteggiare a parecchi metri di distanza, quando fortunato, o ripercorrere il "Corso" più di una volta prima di potersi fermare per comprare qualcosa o più semplicemente usufruire di un servizio.
Se poi questo è un problema che per "capriccio" di "qualcuno" deve restare una quotidianità irrisolta allora non ci resta che rassegnarci alla triste realtà che Grotte è un paese in cui fai quello che vuoi e nessuno ti dice niente!
Il mio intervento non vuole essere un atto d'accusa mirato a qualcuno in particolare ma voglio semplicemente rispondere pubblicamente a tutti coloro che lamentano l'impossibilità di poter parcheggiare o dover stare a "strombazzare" con i clacson prima di poter transitare dal Viale della Vittoria, piuttosto che da Corso Garibaldi o da via Francesco Crispi.
In attesa di una risposta esaustiva da parte di qualche organo competente ringrazio il quotidiano "Grotte.info" per lo spazio concessomi e auguro buon lavoro a tutta la redazione.
Cordiali Saluti".

 

   

Antonio Vella

 

Torna alla home page Torna su


17/08/2010

Lettere. Gli Agenti diventati Ispettori; di Calogero Butera

 

Lettere - Gli Agenti diventati Ispettori; di Calogero Butera.

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
è la prima volta che scrivo al tuo sito e ti faccio i miei complimenti per la sua bellissima struttura, bello anche nei contenuti, nella correttezza di esposizione e per la tua moderazione.
Da decenni sono un appartenente alle Forze dell'Ordine e, anche se mi sono sempre soffermato a Grotte giusto il tempo per fare visita ai miei parenti, ho visto nascere l'attuale Corpo di Polizia Municipale, composto da validissimi elementi, preparati, e, soprattutto, molto seri.
Ho letto l'e-mail degli Ispettori Capo, i quali hanno ritenuto precisare che il loro pari qualifica “non è il Comandante” e addirittura, a riscontro di ciò, viene pubblicata la determinazione sindacale, con la quale sono stati deliberati i rispettivi incarichi.
Tale equivoco è stato sicuramente causato dall'affermazione della Sig.ra G. Mangione, la quale, occupandosi di spettacolo, non è tenuta a conoscere gradi, qualifiche o gerarchie. Allora, vorrei dire proprio alla Gentilissima Sig.ra G. Mangione che, circa dieci anni fa, in tutta la Sicilia, molti Agenti di Polizia Municipale, venuta la sera, andarono a coricarsi. Si coricarono, ovviamente, rivestendo la qualifica di Agente, ma al risveglio... con immenso stupore... si accorsero che nottetempo era successo qualcosa di magico! Il grado di Agente, miracolosamente, era diventato di Ispettore. In quell'occasione, non vi fu alcuna anima che protestò".

 

   

Calogero Butera, Caltanissetta

 
 
N.d.R.: ad onor del vero, le Deliberazioni Sindacali sono solo citate nella lettera degli Ispettori Capo; la loro pubblicazione è una scelta di questa Redazione, per fornire ai lettori i documenti originali e maggiori elementi di valutazione.
                    Carmelo Arnone
 

Torna alla home page Torna su


17/08/2010

Editoria. "Strani nostrani", l'ultima opera letteraria di Gaetano Savatteri

 

Editoria - "Strani nostrani", l'ultima opera letteraria di Gaetano Savatteri.
G. Savatteri

Appena pubblicata, è già disponibile nelle librerie l'ultima opera di Gaetano Savatteri dal titolo “Strani Nostrani - Storie di siciliani fuori dal comune”; edizioni Novantaduecento, all'interno della collana "I libri di I love Sicilia" (128 pagine, prezzo di copertina euro 9,90).
Il giornalista e scrittore, nonché Presidente del Premio Letterario "Racalmare - Leonardo Sciascia" Città di Grotte, propone storie di ordinaria (o straordinaria?) follia: una galleria di trentasei personaggi (che hanno trovato un autore) di questa terra di Sicilia. Ciascuno indimenticabile a modo suo ma tutti uniti da una indiscutibile vena di originalità.
La prefazione, che vanta la firma di Pietrangelo Buttafuoco, spiega come questo libro sia un pretesto dell'autore per saldare il suo debito di gratitudine alla propria terra, narrando "le vite degli altri", che non sono i soliti vip ma uomini comuni dalle vite memorabili. Sullo sfondo dell'assolata provincia di Agrigento, nella scia di Pirandello, Savatteri vede muoversi i trentasei "coraggiosi" che hanno osato abbandonarsi alla più sublime follia.

 

Torna alla home page Torna su


17/08/2010

Televisione. Intervista di Egidio Terrana a Tommaso Parrinello, stasera su Teleacras

 

Televisione - Intervista di Egidio Terrana a Tommaso Parrinello, stasera su Teleacras.
Dott. Parrinello

Andrà in onda stasera, martedi 17 agosto alle ore 21.00, su Teleacras una puntata speciale di "Domenica è sempre domenica", la popolare trasmissione condotta da Egidio Terrana. Ospite d'onore, il fisico siciliano Dott. Tommaso Parrinello, "Mission Manager" del satellite CryoSat presso il centro dell'ESA per l'osservazione della terra (ESRIN) di Frascati.
Il Dott. Parrinello illustrerà nei dettagli la missione scientifica, il cui obiettivo è
la misurazione delle variazioni dello spessore dei ghiacciai dell'Antartide e della Groenlandia, nonché le variazioni di spessore del ghiaccio relativamente sottile che galleggia sugli oceani polari. Il Cryosat-2 è stato lanciato dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, con un razzo Dnepr; dalla sua orbita polare invierà dati per la comprensione del ruolo dei ghiacci nel sistema Terra e per valutare l’effetto che su di loro hanno i cambiamenti climatici. La puntata sarà trasmessa in replica, sempre su Teleacras, giovedi 19 agosto alle ore 15.00.

 

Torna alla home page Torna su


16/08/2010

Iniziative. Stasera parte la 1^ edizione del "GroEst"

 

Iniziative - Stasera parte la 1^ edizione del GroEst".
Locandina

Oltre 40 i bambini e ragazzi, dai 7 ai 13 anni, che si sono iscritti alla 1^ edizione di "Grotte Estiva", ormai comunemente rinominata GroEst. L'iniziativa ha lo scopo di far socializzare, divertire, imparare, animare in qualche modo il periodo più caldo dell'estate dei ragazzi di Grotte. Ma non solo dei grottesi, infatti anche tre giovani francesi, in vacanza nella nostra cittadina, si sono uniti con entusiasmo al gruppo. Le attività inizieranno stasera, lunedi 16 agosto alle ore 18.00, presso l'atrio della scuola "A. Roncalli", con l'accoglienza dei partecipanti, la consegna del materiale e la formazione delle squadre. Tanti gli animatori, alcuni con qualche anno di esperienza di "Grest" alle spalle, altri emozionati all'idea di "mettersi alla prova", ma tutti con la giusta carica, pronti a tuffarsi in questa nuova avventura.

 

Torna alla home page Torna su


15/08/2010

Musica.  "Lirica sotto le Stelle", X Edizione

 

Lirica sotto le Stelle, X Edizione.
Video 1^ parte



Lirica sotto le Stelle, X Edizione.
Video 2^ parte

Le note di "Udite, udite, o rustici", da l'Elisir d'amore di Donizetti, intonate dalla possente voce del M° Salvatore Salvaggio, con l'accompagnamento al pianoforte del M° Salvatore Scinaldi e del Coro Polifonico dell’Istituto Magistrale Statale "Regina Margherita" di Palermo, hanno dato il via alla 10^ Edizione della manifestazione musicale "Lirica sotto le Stelle", Gran Galà della Lirica.
Il qualificato evento culturale, tra i più rilevanti appuntamenti lirici di tutta la Sicilia, promosso dall’Associazione Musicale "G. Rossini" e con il patrocinio del Comune di Grotte, si è svolto lo scorso 8 agosto nell'atrio della locale scuola "A. Roncalli". Un pubblico attento e disciplinato, tra cui numerosi appassionati melomani provenienti dalle varie parti dell'Isola - un gruppetto addirittura da Napoli - ha assistito con soddisfazione all'esecuzione di alcuni celebri brani del repertorio classico e di qualche brano di genere più squisitamente "popolare". A fare gli onori di casa, con il solito garbo e l'indiscussa professionalità, il giornalista Egidio Terrana. Appuntamento ormai tradizionale dell'estate di Grotte, la manifestazione, da un'idea del M° Salvaggio, nata con l'obiettivo di promuovere sul territorio la conoscenza e l'amore per la musica lirica, anche attraverso l'assegnazione dei Premi "Alla Giovane Promessa" ed "Alla Carriera", ha dato l'opportunità a molti, nel corso degli anni, di conoscere grandissimi personaggi del mondo lirico, artistico e culturale.
Al Coro Polifonico dell’Istituto Magistrale "Regina Margherita", diretto dal M° Scinaldi, è stato assegnato un "Premio Speciale", con la seguente motivazione: "Per aver dato prova di grande professionalità e per l'alto risultato artistico ottenuto nell'Elisir d'amore di Gaetano Donizetti, realizzato con l'Orchestra Sinfonica Siciliana". Il Premio è stato consegnato dal Sindaco di Grotte Paolo Pilato, il quale ha dichiarato: "Oggi qualcuno dice che la politica non deve occuparsi di cultura, di arte e di lirica; questo è giusto nel senso che non deve lottizzarla, nel senso che non deve interferire. Ma non è giusto che venga dimenticata, venga trascurata, vengano fatti dei tagli pesanti e quindi venga mortificata. Questo non è giusto. La cultura e la lirica devono essere un patrimonio di tutta l'umanità". Un vigoroso applauso ha confermato la perfetta adesione del pubblico alle affermazioni del Primo Cittadino.
Due le grandi "voci" che hanno animato questa memorabile decima edizione: quella del Soprano Maria Francesca Mazzara e quella del Basso-Baritono Simone Alaimo.
Al Soprano Mazzara, per le mani del Presidente del Consiglio Comunale di Grotte Angelo Collura, è stato conferito il Premio "Alla Giovane Promessa" con questa motivazione: "Per essersi contraddistinta nel ruolo di Nisa nell'opera La Zingara, di Rinaldo da Capua, al Teatro Regina Margherita di Racalmuto il 10/04/2010, dando prova di ottime doti vocali, spigliatezza recitativa e umiltà nello studio".
Il Premio "Alla Carriera", consegnato personalmente dal M° Salvatore Salvaggio - visibilmente emozionato -, è stato conferito al M° Simone Alaimo. La motivazione del premio: "Per la trentennale carriera, fatta di successi e trionfali ovazioni. Per aver dato al mondo della lirica un valore aggiunto, grazie alle sue indimenticabili esibizioni nei più importanti teatri del globo, portando sempre alto il nome della Sicilia". Durante la manifestazione sono stati eseguiti i brani: "Caro nome", dal Rigoletto di Verdi; "Quando m'en vo", da La Boheme di Puccini; "Gloria" di Vivaldi; "Alleluia" di Haendel;
"A un dottor ella mia sorte", da Il barbiere di Siviglia di Rossini; "Musica proibita" di Gastaldon; "La calunnia è un venticello", da Il barbiere di Siviglia di Rossini; "O surdato nnammurato", brano tradizionale napoletano; "E vuie durmiti ancora", brano tradizionale siciliano; "O sole mio", brano tradizionale napoletano.
Al termine della serata, nel bis reclamato a gran voce dal pubblico, il Coro Polifonico dell’Istituto Magistrale Statale "Regina Margherita" di Palermo ha eseguito un vivace brano spagnolo.

Carmelo Arnone
15 agosto 2010
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo integralmente il video della manifestazione (riprese di © Associazione Culturale "Punto Info").
 

M° Salvatore Salvaggio
M° Salvaggio



Grandi artisti per la X Edizione di "Lirica sotto le stelle".
Manifesto

  "Lirica sotto le Stelle" - 1^ parte Visita l'argomento "Lirica sotto le Stelle" - 2^ parte Visita l'argomento  

Torna alla home page Torna su


14/08/2010

Comune. Interventi di pulizia sulle strade extraurbane

 

L'Assessore Comunale Pietro Castronovo
Ass. Castronovo

Quanti, negli ultimi giorni, hanno percorso la strada che collega Grotte con  Aragona, avranno notato degli operai al lavoro, intenti nella rimozione delle erbacce cresciute ai bordi della carreggiata. Oltre a costituire ostacolo alla circolazione, le sterpaglie secche sono facilmente preda delle fiamme, frequenti in questo periodo estivo.
La ripulitura della strada, ormai terminata, è stata effettuata in seguito alle sollecitazioni dell'Assessore Pietro Castronovo, titolare per il Comune di Grotte delle deleghe all'Ambiente, Verde Pubblico e Territorio.
Un'altra strada all'attenzione dell'Assessore Pietro Castronovo è quella di collegamento tra Grotte e contrada Scintilia, la cui ripulitura è ancora in atto, e che sarà completata presumibilmente entro la prossima settimana.

 

Torna alla home page Torna su


13/08/2010

Spettacolo. Successo per le selezioni di Miss Italia a Grotte

 

Spettacolo - Successo per le selezioni di Miss Italia a Grotte.
Vedi le foto

Si sono svolte lo scorso 10 agosto a Grotte, presso l'atrio della scuola elementare "A. Roncalli", le selezioni provinciali per Miss Italia 2010, presentate con maestria ed eleganza dal giornalista Davide Sardo. Trentatre le aspiranti Miss in gara per contendersi almeno uno dei titoli in palio. La manifestazione, organizzata dal Lions Club Zolfare "Aragona - Grotte - Racalmuto - Comitini", per l'iniziativa ed il coordinamento del Presidente del Consiglio Comunale di Grotte Dott. Angelo Collura, ha visto la presenza della sezione AIL (Associazione Italiana lotta alla Leucemia) "Alessio Lo Coco" di Canicattì e della Fondazione Mc Donald. Numeroso il pubblico presente che ha mostrato di gradire la serata partecipando attivamente, con applausi scroscianti, ai vari momenti dello spettacolo. Negli intermezzi delle sfilate hanno avuto modo di esibirsi diversi artisti, tra cui i grottesi Calogero Collura ed Ivana Baldo. Uno spazio particolare, all'interno della manifestazione, è stato riservato alla consegna di riconoscimenti a due concittadini: al Dott. Tommaso Parrinello (dell'Agenzia Spaziale Europea) ed al M° Salvatore Salvaggio (Basso-Baritono impegnato nei più prestigiosi teatri lirici internazionali). Apprezzati gli abiti da sposa e cerimonia di "Antonella Spose" con i quali hanno sfilato le ragazze.
Al termine della manifestazione, la giuria si è espressa indicando le vincitrici. Al quinto posto, con la fascia di "Miss Wella Professional", si è classificata Maria Cristina Battaglia. In quarta posizione, "Miss Peugeot", Serena Evola. Il terzo posto è stato conquistato da Adele Scalici, "Miss Miluna". Il titolo di "Miss Rocchetta Bellezza" è andato a Desirée Triolo. Al gradino più alto del podio si è imposta la ventunenne studentessa palermitana Federica Cammarata, che ha vinto la fascia di "Miss Miluna Grotte", consegnata dal Sindaco Paolo Pilato. La vincitrice ha ricevuto dalle mani dell'Arch. Rosa Lucia Alaimo, per conto di "Miluna Cielo Venezia 1270", un prezioso gioiello della nuova collezione. Il prossimo appuntamento, per tutte le Miss, è alle selezioni regionali, conquistando le quali potranno aggiudicarsi il diritto di partecipare alla finale nazionale di Salsomaggiore, vetrina privilegiata per entrare nell'ammaliante mondo dello spettacolo.

Pubblichiamo alcune immagini della serata (75 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto della serata Visita l'argomento

Spettacolo - Martedi 10 agosto, atrio scuola "Roncalli", selezioni per Miss Italia.
Manifesto

Torna alla home page Torna su


13/08/2010

Inquinamento. Rifiuti d'amianto: conosciamo i rischi?

 

Inquinamento - Rifiuti d'amianto: conosciamo i rischi?



Inquinamento - Rifiuti d'amianto: conosciamo i rischi?

Attraversando Via delle Mimose, che dalle contrade Fanara e Scintilia porta nel centro città di Grotte, è frequente osservare quella che sembra una mini-discarica abusiva (vedi foto a lato): sedili d'auto, materassi, cassettiere, mensole, tavoli... tutto un arredamento in grande stile; tra i rifiuti di ogni tipo, più o meno inquinanti, spunta anche un recipiente d'amianto (o "eternit", come è comunemente noto).
Allora mi sono chiesta: sarà il caso di segnalarlo, viste le gravi patologie causate - specie negli ultimi anni -  dalla pericolosità delle sue fibre?
Ecco alcune cose da sapere a riguardo:
1) da circa 15 anni in Italia è vietato l’impiego dell’amianto e dei suoi composti;
2) non vi è alcun obbligo di legge di rimuovere amianto se ben conservato;
3) in caso contrario la legge impone interventi di messa in sicurezza;
4) la presenza, sicura o dubbia, d’amianto nocivo va segnalata (ASL - ARTA - Comune);
5) l’amianto diviene pericoloso se danneggiato e degradato;
6) l’amianto, se deteriorato, viene liberato e diffuso in microfibre nell’aria;
7) gli interventi del tipo “fai da te” sono proibiti e pericolosi;
8) operazioni vietate sull’amianto: taglio, smerigliatura, perforazione, fuoco… ;
9) sono pure proibite manipolazioni, rimozioni, rotture, segregazioni;
10) le polveri d’amianto sono molto nocive, specialmente se respirate;
11) le particelle d’amianto contaminano aria, terra e acque;
12) la contaminazione può propagarsi anche a distanze notevoli;
13) bastano pochi contatti con l’amianto per ammalarsi gravemente;
14) le malattie possono svilupparsi anche decine d’anni dopo i primi contatti;
15) il mancato rispetto delle norme di sicurezza espone a sanzioni civili e penali.
Le fibre d'amianto sono scindibili fino a dimensioni microscopiche rendendole facilmente volatili e dunque particolarmente facili da disperdersi nell'ambiente. Una volta inalate, rischiano di conficcarsi nelle pareti degli alveoli polmonari e nel tempo portare alla terribile asbestosi. Ma se l’asbestosi, la malattia professionale tipica della categoria di operai che per anni hanno lavorato nelle fabbriche di amianto, richiede lunghe esposizioni a dosi massicce di fibre di amianto, chiamato anche asbesto, e dunque colpisce solo chi ci lavora quotidianamente a contatto, bastano sporadici contatti con l’amianto, poche fibre insediate in profondità nei polmoni, per provocare malattie anche più gravi, carcinomi e mesoteliomi, aggressivi tumori ai polmoni e alla pleura (la membrana che ricopre i polmoni). Tumori subdoli, specialmente il mesotelioma, perché si sviluppa trenta o quarant’anni dopo che le fibre sono entrate nell’organismo.
Da parte mia vorrei osservare il punto 4 (la presenza, sicura o dubbia, d’amianto nocivo va segnalata), anche per evitare che tutti gli altri accorgimenti venissero vanificati, poiché i rifiuti, si sa, sono soggetti ad incendi (punto 8), collisione con altri rifiuti (punti 5 e 6) e quindi molto esposti a eventi che mettono a rischio la sicurezza.
Le tecniche di bonifica permettono di eliminare l’amianto realmente pericoloso o tenere sotto controllo quello che invece non è fonte di rischio. Quando queste tecniche vengono realmente messe in atto.
Delle due l’una: si rimuove l’amianto o si cambia il nome alla strada. Però “Via delle Mimose” suona meglio che “Via dell’Amianto”.

Sofia Vizzini
13 agosto 2010

 

Torna alla home page Torna su


12/08/2010

Culti. Battesimi nella Congregazione Cristiana Evangelica Pentecostale di Canicatti

 

Culti - Battesimi nella Congregazione Cristiana Evangelica Pentecostale di Canicatti.
I battezzati

Riceviamo e pubblichiamo.

"Con immensa gioia e profonda gratitudine verso il nostro Signore, voglio fare partecipe la cittadinanza di Grotte delle benedizioni che Egli sta donando alla sposa di Canicattì.
La nostra comunità sta crescendo grazie all’opera del Padre che ha esaudito le preghiere di molti fedeli che oggi vedono i propri familiari e amici venire sempre più frequentemente ad ascoltare il messaggio della Salvezza.
Nel giro di pochi mesi ben trentuno anime sono scese nelle acque per testimoniare davanti alla Chiesa la loro scelta di servire Gesù Cristo come personale Signore e Salvatore della loro vita.
Proprio sabato 10 luglio 2010 abbiamo avuto un servizio battesimale dove sei fratelli, compreso me, particolarmente gioiosi ed emozionati, abbiamo deciso di confessare pubblicamente, per come ci insegna la parola di Dio, che “…chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato” (Marco 16:16).
Molti che assistevano per la prima volta ai battesimi per immersione sono stati compunti nel cuore grazie alla guida e alla presenza dello Spirito Santo. Il pastore Lillo Calandra, per parlare con chiarezza ai nostri cuori, si è soffermato sul testo del Vangelo di Luca, capitolo 19 versetti 1-10, presentandoci la figura di Zaccheo, uomo odiato dalla sua gente perchè si era schierato da parte dell'impero Romano, e quindi veniva considerato come un traditore della patria. Nessuno voleva avere comunione con lui, era un pubblicano, un uomo da tenere alla larga. Ma quest'uomo aveva sentito dire che a Nazaret vi era un uomo di nome Gesù che non aveva riguardi personali per nessuno e che chiunque andava a Lui, egli non lo cacciava anzi lo accoglieva presso di lui e riceveva il perdono dei peccati.
La serata si è conclusa con un rinfresco mentre il giorno successivo, con la celebrazione della Santa Cena, i neobattezzati si sono accostati per la prima volta ai simboli del pane e del vino e hanno testimoniato con viva commozione la gioia di essere entrati nelle acque.
La nostra speranza e certezza sono nel Signore affinché continui a benedirci a farci prosperare nelle sue vie".

 

   

Vincenzo Cardinale

 
  La foto è di © Salvo Lo Re "President".  

Torna alla home page Torna su


12/08/2010

Società. "Accussì può vidiemu...", di Antonio Salvaggio

 

"Accussì può vidiemu...", di Antonio Salvaggio

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
dispiace sentire parlare ancora di queste cose, specie se hanno il sapore di un invito a farti gli affari tuoi (cu ti cci purtà!..).
Il tuo ruolo, al contrario, è quello di segnalare anomali comportamenti di una società che per crescere, queste cose non le può tollerare, senza avere nulla personale nei confronti di chi ha commesso il fatto. E questo si fa semplicemente parlandone, scambiando la propria opinione, senza avere paura di ammettere di avere sbagliato; è questo semplicemente un grande segno di civiltà. Il tuo gesto, stanne certo, è sicuramente apprezzato da tantissima gente che la pensa come te, che non teme il confronto diretto. Solo affrontando civilmente i problemi quotidiani, senza questo stupido atteggiamento omertoso che non porta a nulla, si può parlare di una società moderna! “Accussì può vidiemu...”.
Un abbraccio".

 

   

Antonio Salvaggio

 
 
Dalla Redazione.
La lettera fa riferimento agli articoli: "Società. Occupazione abusiva: illecito o malcostume?" del 9 agosto; "Attualità. In un paese civile; di Carmelo Arnone" dell'11 agosto e "Società. Autorizzate le piante di fronte l'ufficio postale" pubblicato oggi. Con l'occasione ringrazio quanti hanno avuto modo di farmi sentire la loro solidarietà, dimostrando ancora una volta che c'è una parte di Grotte che sa reagire, rivendicando il proprio diritto a vivere libera da condizionamenti, anche in una cittadina del profondo sud, che non è "terra di nessuno" da conquistare ma luogo di accoglienza e civiltà. A mio parere, questo è fare "servizio pubblico", favorendo la legalità in concreto, senza targhe, premi, riconoscimenti ed applausi di circostanza.
                    Carmelo Arnone
 

Torna alla home page Torna su


12/08/2010

Salute. L'Associazione Medici di Grotte, a tutela dei pazienti

 

Salute - L'Associazione Medici di Grotte, a tutela dei pazienti.

A tutti sarà capitato, almeno una volta, di recarsi presso lo studio del proprio medico e di trovarlo chiuso. Anche lui ha diritto a godere un periodo di ferie. Anche lui ha una famiglia. Anche lui si ammala (non è detto che i medici siano immuni da qualsiasi malanno). Quelle poche volte che sarà successo ci siamo chiesti cosa fare. Ritornare a casa ed aspettare la riapertura dello studio oppure rivolgersi a qualcun altro? A volte è possibile attendere, altre è necessario con urgenza un consulto medico.
Poi, soprattutto per coloro che seguono una terapia a lungo termine, vi è la necessità della periodica prescrizione dei farmaci.
Sino a qualche tempo fa, ciascuno si regolava in maniera autonoma. Per venire incontro alle esigenze dei propri pazienti, alcuni medici di Grotte hanno deciso di costituirsi in Associazione: l'Associazione Medici di Grotte. L'accordo prevede che nel caso di assenza (o irreperibilità per qualsiasi motivo) di uno degli aderenti, i suoi pazienti possono rivolgersi indifferentemente ad un altro dei medici associati, durante il periodo di apertura dei relativi studi. In questo modo viene garantita la continuità del servizio di assistenza medica in tutti i periodi dell'anno. I benefici di questo accordo sono evidenti soprattutto durante i periodi estivi, nei quali solitamente si concentrano le assenze per ferie.
Attualmente sono quattro i medici che hanno aderito all'Associazione: Filippa La Rocca, Salvatore Castrogiovanni, Giacomo Orlando e Stefano Maida.
I pazienti hanno mostrato di apprezzare l'iniziativa, avendo la sicurezza di poter contare sempre, oltre che sul proprio medico di fiducia, anche sugli altri tre.


Carmelo Arnone
12 agosto 2010
© Riproduzione riservata.

A beneficio dei lettori è disponibile, nella sezione "Salute", l'elenco completo dei medici dell'Associazione, con gli indirizzi, i recapiti telefonici, i numeri dei cellulari e gli orari di apertura degli studi.

Associazione Medici di Grotte Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su


12/08/2010

Società. Autorizzate le piante di fronte l'ufficio postale

 

Concessione per l'occupazione permanente di spazi ed aree pubbliche
Concessione

Si è conclusa positivamente la vicenda delle piante che occupavano parte della sede stradale di fronte l'ufficio postale di Grotte. Le numerose segnalazioni pervenute a questo quotidiano avevano sollecitato un articolo, al fine di dare una risposta alle lamentele dei lettori. E' di ieri un mio secondo articolo sullo stesso argomento, in chiusura del quale scrivevo "voglio continuare a credere che Grotte intenda progredire nella via della civiltà, nel rispetto del bene comune" ed anche "Se vi è la possibilità di utilizzare (non "appropriarsi") lo spazio pubblico, ben venga!".
Debbo dire, con una punta di compiacimento, che Grotte ha dimostrato effettivamente di saper crescere anche nel dialogo e nella legalità. Ieri pomeriggio sono stato contattato telefonicamente dal Signor Boscarino, proprietario delle piante in questione. Non ci conosciamo direttamente e non ci eravamo mai parlati prima (cosa strana in un paese piccolo come il nostro). Dal tono cordiale ho capito subito le sue sincere intenzioni di chiarire ampiamente la vicenda. Da qualche tempo gli era venuta l'idea di rendere più gradevole ed accogliente l'ingresso del suo negozio. Si era informato sulle procedure burocratiche e su tutte le formalità necessarie alla richiesta di un'autorizzazione per porvi delle piante. Assolutamente lontana da lui l'intenzione di creare intralcio al traffico, anzi, al contrario, semmai l'idea di renderlo più scorrevole - in un punto così critico - senza l'intralcio perenne di auto in sosta. Essendo "in itinere" la presentazione della richiesta e nelle more della relativa concessione aveva provveduto a mettere le piante di fronte al suo negozio, sempre pronto a spostarle in caso di necessità. Al mio articolo dello scorso lunedi non aveva risposto immediatamente perchè attendeva di poter esibire il documento di concessione. In merito all'interessamento di una terza persona nella vicenda (del quale ho scritto nell'articolo di ieri) si è detto completamente estraneo - non ho motivo di dubitarne - mostrando il suo dispiacere nell'apprendere che toni poco amichevoli siano stati utilizzati, a sua insaputa, per chiarire una vicenda limpida e senza lati oscuri. A conferma della sua buona fede ha fatto pervenire in redazione copia della "Concessione per l'occupazione permanente di spazi e aree pubbliche" rilasciata a suo nome, con la quale è autorizzato ad occupare "allo scopo di mettere piante" il suolo sito in Viale della Vittoria n° 75 delle dimensione di metri 1x3 (vedi immagine a lato).
Adesso che è possibile rassicurare i lettori circa la legittimità dell'occupazione del suolo pubblico, non mi resta che porgere i migliori auguri al Signor Boscarino per la sua attività commerciale.

Carmelo Arnone
12 agosto 2010
© Riproduzione riservata.

Nell'immagine, per rispetto della privacy, sono stati oscurati i dati anagrafici.
E' doveroso precisare che la richiesta di concessione è stata "acquisita" al protocollo del Comune nella data di ieri, non prima, e che a decorrere dalla stessa data è stata accordata; non vi sono notizie riguardo l'affissione effettuata in Via Santo Stefano (stretta stradina pedonale che collega Viale della Vittoria con via Madonna delle Grazie), ma questa sarebbe un'altra lunga storia...
Carmelo Arnone

Concessa l'occupazione del suolo pubblico
Vedi la foto

Torna alla home page Torna su


11/08/2010

Attualità. "In un paese civile", di Carmelo Arnone

 

Carmelo Arnone, dalla redazione di Grotte.info Quotidiano

Stamattina, uscendo dall'ufficio postale, mi sento chiamare dall'altro lato della strada. Un conoscente (a Grotte ci si conosce tutti) mi approccia con tono inquisitorio.
- Carmè, ti la puozzu diri na cosa?
- Buongiorno, dimmi.
- A Grutti, tutti li commercianti, chi sunnu a regola?
- Nun lu sacciu, pirchì nun ci l'addumanni a iddri?
- No, iu a ttìa l'addumannu!
- Nun capisciu lu pirchì di ssà dumanna.
- Nun lu capisci? Si accussì stannu li cosi, poi vidiemu...
- Vabbè, poi vidiemu.
A parte la semplicità delle battute, è evidente che entrambi sapessimo quale fosse l'oggetto del contendere. Il riferimento tacito era al mio articolo del 9 agosto 2010 dal titolo "Occupazione del suolo pubblico: illecito o malcostume?" (Leggi l'articolo Visita l'argomento).
Siccome il mio interlocutore non credo sia un attento lettore di quotidiani online, è molto probabile che abbia ricevuto da altri l'incarico di "avvicinarmi". Sia chiaro, non sono stato minacciato; è doveroso specificarlo, a scanso di equivoci. E' stato solo un "avvicinamento". Qualche domanda per farmi capire, ma senza mai dirlo apertamente, che avevo pestato i piedi a qualcuno e che sarebbe stato meglio per me se mi fossi occupato d'altro. Siamo in Sicilia, vi sono cose che si dicono con le parole, altre con lo sguardo, altre col solo atteggiamento del corpo.
Immediatamente ho comunicato al Comando della Polizia Municipale di Grotte quanto avvenuto (indicando nel dettaglio nomi e circostanze). Non è stata una denuncia, piuttosto un modo per rendere noto l'accaduto. Non ho la stoffa dell'eroe e nemmeno del giustiziere. Non voglio essere il paladino della legalità. Voglio contribuire a rendere migliore questo mio paese, attraverso il dialogo, la comunicazione, anche con la segnalazione delle cose che non vanno. Nell'articolo citato, in cui si riporta una situazione di fatto senza indicare il nome dell'attività commerciale o quello del titolare, riferisco di una serie di segnalazioni che mi sono giunte da tanti cittadini indignati e suggerisco, con rispetto ed educazione, di venire incontro alle giuste richieste dei lettori. Per me è assolutamente un imperativo morale (sia come uomo che come direttore editoriale di questo quotidiano) dare voce a quanti (e sono tanti), in questo angolo remoto di Sicilia, hanno ancora timore a presentare legittime proteste.
E' questo dovere morale che mi impone di metterci la firma - e la faccia - non trincerandomi dietro l'anonimato o l'uso di uno pseudonimo.
Una domanda che mi sono sentito porre dopo la pubblicazione di quell'articolo: "ma a ttìa, cu ti cci apporta?"; anche nella variante "Ma cu ti lu fa fari?".
Stiamo scherzando? Per due vasi di fiori (abusivi) in mezzo alla strada? Gli "avvicinamenti", le remore sociali, il timore ingiustificato di "farsi un nemico"?
E' segno di civiltà volgere altrove lo sguardo per far finta di non vedere? Chiudere le orecchie per far finta di non sentire? Tacere per il solo "quieto vivere"? Voglio ancora una volta ribadirlo, per chiarezza: si tratta soltanto di due vasi di fiori (abusivi) in mezzo alla strada!
Mi meraviglio che, dopo l'articolo del 9 agosto, il problema sussista ancora, ed anzi che porti a conseguenze maggiori.
Il buon senso avrebbe suggerito l'immediata rimozione ed il ripristino della normale viabilità, e magari l'invio di una replica anche con una scusante banale: "Era un modo per rendere più gradevole, col verde delle piante, la città".
In un paese civile, chi intende occupare parte del suolo pubblico, dapprima fa richiesta, ottiene l'autorizzazione e poi occupa.
A Grotte è successo che dapprima si occupa il suolo pubblico sotto gli occhi di tutti (in una via centrale, in una zona centralissima, incuranti della presenza delle autorità e creando grandi difficoltà ed enorme disappunto nei cittadini); poi semmai, se c'è qualche rompi... che non si fa i fatti suoi (con lui... "poi vidiemu...") si presenta la richiesta di autorizzazione.
In un paese civile le divergenze di opinioni si affrontano dialogando con serenità, magari con una tazza di caffè in mano, consapevoli che si può restare nell'ambito del rispetto reciproco anche esponendo idee opposte; non con gli "avvicinamenti", le occhiate di traverso (giusto per far capire chiaramente in maniera inequivocabile le proprie intenzioni).
In un paese civile, il rispetto delle regole (che significa soprattutto rispetto del prossimo) viene anteposto all'egoistico interesse personale; la forza della Ragione prevale sulle ragioni della forza.
In un paese civile l'educazione viene premiata, l'arroganza emarginata dal corpo sociale.
Ed io voglio continuare a credere che Grotte intenda progredire nella via della civiltà, nel rispetto del "bene comune", affrancandosi da ogni pur lontana parvenza di atteggiamenti omertosi prima ancora che intimidatori.
Mi auguro che possa esserci una spiegazione a questo inconveniente increscioso e che tutto possa rivelarsi come un frainteso.
Se l'errore va segnalato ed emendato, l'errante va compreso; nulla di personale verso quanti si sentono coinvolti nella vicenda.
Nel mio scritto ho riportato i fatti, tutelando le persone. Io, per mio conto, sento di avere la coscienza a posto - senza per questo vantare alcun merito - e mi auguro che tutti i commercianti (quelli che ancora non l'avessero fatto) possano regolarizzare la propria situazione. Se vi è la possibilità di utilizzare (non "appropriarsi") lo spazio pubblico, ben venga! Se non vi è la possibilità... pazienza; la fantasia suggerirà altri modi (leciti) per richiamare l'attenzione dei clienti.
Come saprà reagire Grotte? Chissà, "poi vidiemu...".

Carmelo Arnone
11 agosto 2010
© Riproduzione riservata.

Chiunque voglia intervenire sull'argomento, può farlo tramite la sezione "Contattaci" o tramite una "E-mail".

 

Torna alla home page Torna su


11/08/2010

Comune. Bonus di 1.000 euro per la nascita di un figlio

 

Stemma del Comune di grotte


COMUNE DI GROTTE
(Provincia di Agrigento)

AREA SOCIO ASSISTENZIALE

“Bonus di euro 1.000,00 per la nascita di un figlio, ex art. 6, comma 5 Legge Regionale n° 10/2003 anno 2010”

SI INFORMA LA CITTADINANZA

che in applicazione dell’Art.6, comma 5 della Legge Regionale 31 luglio 2003, n.10, l’Assessorato Regionale della Famiglia , delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali, compatibile con le le risorse finanziarie prevede l’assegnazione di un Bonus di euro 1.000,00 in favore dei bambini nati, o adottati, a decorrere dal 1° Gennaio 2010 sino al 30 Giugno 2010.

Possono presentare istanza per la concessione del Bonus, un genitore o, in caso di impedimento legale di quest’ultimo uno dei genitori esercenti la potestà parentali, in possesso dei seguenti requisiti:
-         Cittadinanza Italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno;
-         Residenza nel Territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell’adozione; i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno 12 mesi al momento del parto;
-         Nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana;
-         Indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore ad euro 5.000,00. Alla determinazione dello stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in materia.

L’istanza dovrà essere presentata entro e non oltre il termine perentorio del 31/08/2010 su specifico modello da ritirare presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune e corredata dai seguenti documenti:
1)   Fotocopia del documento di riconoscimento dell’istante in corso di validità, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000;
2)   Attestato indicatore I.S.E.E. rilasciato dagli uffici abilitati, riferito all’anno 2009;
3)   In caso di soggetto extracomunitario, copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
4)   Copia dell’eventuale provvedimento di adozione.

La definizione della graduatoria dei beneficiari sarà redatta a cura dell’Amministrazione Regionale.

Dalla Residenza Municipale, 09 agosto 2010
 

 

  L’Assessore alla Solidarietà Sociale
Prof. Domenico Criminisi
Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato
 

Torna alla home page Torna su


11/08/2010

Viaggi. "Uscire dalla Sicilia: un'impresa da titani", di Sofia Vizzini

 

Stazione Ferroviaria di Grotte (AG)



Stazione Ferroviaria di Grotte (AG)




Stazione Ferroviaria di Grotte (AG)
 

Quest’estate per le vacanze vado in Calabria, a Nicotera!
Non avendo un’auto efficientissima, prenderò autobus e treni… con la crisi che c’è magari risparmio un pò sul trasporto.
Quindi treno da Grotte a Nicotera. Vediamo… “solo” sette ore per arrivare a Messina, poi la traversata dello stretto - circa trenta-quaranta minuti -, poi da Villa San Giovanni a Nicotera un’ora e trenta circa: in poco più di nove ore dovrei arrivare!?!
Niente; proviamo con l’autobus: Canicatti-Catania circa due ore, Catania-Messina un’ora e trenta minuti, bene!
Anche con qualche minuto di ritardo nel massimo di quattro ore arrivo a Messina. Poi la traversata più treno sono due ore e mezza e arrivo in circa sette ore a destinazione.
Molto meglio il secondo piano di viaggio. Ma... troppo bello per essere vero! E infatti parto da Canicatti non alle otto e quaranta come previsto, ma alle nove; arrivo a Catania alle undici e trenta perdendo la coincidenza
delle undici per Messina.
Ok, cambio un po’ il programma: non aspetto l’autobus delle dodici e prendo il primo treno che passa. Ore undici e quarantacinque partenza da Catania Centrale e arrivo ore tredici e dieci a Messina: dài che stavolta son partita in orario!
Ma per strada (o meglio dire, per binari!), qualcosa non torna. Si fanno tante fermate, sì, ma non brevi, perché ci sono i ritardi degli altri treni: bisogna prima attendere il loro arrivo in stazione per ripartire, e proprio quello che era partito puntuale arriva alle tredici e trentacinque facendomi perdere il traghetto delle tredici e venti.
Compro intanto il biglietto per la traversata e fortunatamente un traghetto, che sia quello in programma che è in ritardo o un altro cascato a pennello poco importa; ci salgo e finalmente riesco a salutare, con un arrivederci ovviamente, la mia Sicilia. Una volta arrivata a Villa San Giovanni (ore quattordici e venti) è stato semplice prender il primo treno per Nicotera (ore quindici), non essendo lontanissimo in un’ora abbondante arrivo.
Durata totale del viaggio circa otto ore; e pensare che in soli dieci ore dalla Sicilia si arriva a Roma! Ma da Vibo Valentia ci sono ancora seicento chilometri: sarebbero state sufficienti due ore per raggiungere la Capitale?
Ma questo è un altro viaggio!

Sofia Vizzini
11 agosto 2010
© Riproduzione riservata.

Binari ferroviari della tratta Grotte-Canicatti



Stazione Ferroviaria di Grotte (AG)

Torna alla home page Torna su


11/08/2010

Chiesa. Programma dei festeggiamenti in onore di San Rocco

 

Programma dei festeggiamenti in onore di San Rocco.
Manifesto

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI
SAN ROCCO
DAL 16 AL 22 AGOSTO

Programma

Lunedi 16 agosto - Memoria liturgica di San Rocco
ore 07.00 Alborata
ore 07.30 suono dei sacri bronzi
ore 09.00 Santa Messa
ore 11.00 Santa Messa
ore 12.00 supplica a San Rocco
ore 18.15 Santo Rosario e preghiere a San Rocco
ore 19.00 Santa Messa, unzione degli infermi, benedizione e consegna delle «fasce della salute»
(durante tutte le Sante Messe verrà benedetto il pane di San Rocco)
ore 21.00 proiezione in chiesa su vari momenti vissuti dalla comunità

Martedi 17 agosto - Giornata del Perdono
ore 17.00 Penitenziale comunitaria
ore 18.15 Santo Rosario e preghiere a San Rocco
ore 19.00 Santa Messa

Mercoledi 18 agosto - Con San Rocco adoriamo Gesù
ore 18.15 Santo Rosario e preghiere a San Rocco
ore 19.00 Santa Messa ed esposizione Eucaristica
ore 22.00 Compieta e benedizione

Giovedi 19 agosto - Pellegrini di Dio sui sentieri di San Rocco
ore 18.15 Santo Rosario e preghiere a San Rocco
ore 19.00 Santa Messa
ore 21.00 Via Rocheliana lungo le strade del centro storico (si parte dalla chiesa)

Venerdì 20 agosto - Con San Rocco adoriamo Gesù
ore 18.15 Santo Rosario e preghiere a San Rocco
ore 19.00 Santa Messa
ore 21.00 serata musicale e sagra del pane a San Rocco, presso il campetto San Rocco

Sabato 21 agosto
ore 08.45 Lodi
ore 09.00 Santa Messa
ore 18.15 Santo Rosario e preghiere a San Rocco
ore 19.00 Santa Messa prefestiva, Vespri
ore 21.00 commedia teatrale e sagra del dolce, presso il campetto San Rocco

Domenica 22 agosto
ore 10.15 Santa Messa
ore 18.15 Santo Rosario e preghiere a San Rocco
ore 19.00 Santa Messa, benedizione degli animali, a seguire processione del simulacro di san rocco, solenne rientro in chiesa
ore 22.00 serata di liscio con i Tequila Show, fuochi pirotecnici, degustazione di cavatelli
 

 

 

Il Parroco
Sac. Gaspare Sutera

Il Presidente del Gruppo
Amici di San Rocco
Vincenzo Cimino

L’Assessore
Domenico Morgante

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


10/08/2010

Comunicato. Sospensione del servizio idrico ai clienti morosi

 

Comunicato - Sospensione del servizio idrico ai clienti morosi.

Sospensione fornitura utenze morose.
Girgenti Acque, anche nel rispetto di chi ha regolarmente pagato, a giorni inizierà una campagna sistematica di sospensione della fornitura ai clienti morosi.
Gli uffici, nei consueti orari, restano a disposizione per dare supporto e/o chiarimenti alla clientela.

 

Torna alla home page Torna su


09/08/2010

Società. Occupazione abusiva del suolo pubblico: illecito o malcostume?

 

Società - Occupazione abusiva del suolo pubblico: illecito o malcostume?
Vedi la foto

La pubblicità è l'anima del commercio. Occorre fare di tutto per farsi notare, per esporre la propria merce, per sottoporre agli occhi del potenziale cliente le proprie imperdibili offerte. Il passante "deve" assolutamente notare la novità, costi quel che costi.
Allora si inizia lordando i muri con affissioni abusive (basta attaccarvi una tavola di compensato sulla quale appiccicare, con colla o nastro adesivo, i fogli colorati delle offerte). E se ciò non bastasse? Si espone un ingombrante supporto in legno direttamente in mezza alla strada, davanti all'attività commerciale. E per evitare che le auto in sosta rendano poco visibile il supporto vi si pongono ai lati, a debita distanza, due capienti fioriere. Ecco fatto.
E' vero, l'iniziativa non è passata inosservata. L'hanno notata tutti gli utenti dell'ufficio postale (in questo mese aperto soltanto in orario antimeridiano), soprattutto perchè in quel tratto di strada i parcheggi sono estremamente limitati. Intanto si tratta di una via principale nella quale è vietata la sosta su tutto il lato sinistro (del senso di marcia veicolare). Poi vi sono alcuni posti auto riservati alle Forze dell'Ordine, uno per le persone "diversamente abili", le strisce pedonali per l'accesso alla scuola elementare, un  paio di passi carrabili, i cassonetti della spazzatura e, come se non bastasse, la sosta è regolamentata (al massimo un'ora).
Chi ha buone gambe non ha certo difficoltà a fare quattro passi, lasciando la propria auto in sosta anche a distanza. Le difficoltà maggiori sono per le persone anziane che hanno problemi di deambulazione.
Eppure il rispetto del codice della strada, dei Regolamenti Comunali e perfino quello imprescindibile delle persone (propri concittadini) pare debba soggiacere alle leggi del mercato.
Numerose sono state le segnalazioni in merito pervenute a questo Quotidiano dai comuni cittadini che, pur lamentando la palese ingiustizia, non vogliono esporsi (Grotte è un paese piccolo, ci si conosce tutti, non si vogliono creare inimicizie).
Qualche segnalazione informale tramite vie brevi è stata presentata alle autorità, che hanno prontamente risposto: "E' già tutto risolto, i vasi sono stati rimossi". Evidentemente le segnalazioni bonarie non hanno prodotto l'effetto desiderato: la foto a fianco, dello scorso sabato 7 agosto, descrive nel dettaglio lo stato dei luoghi.
Occupare il marciapiede con piante, vasi e cartoni è già una mancanza di rispetto verso i concittadini (a maggior ragione se considerati potenziali clienti); appropriarsi di un tratto della sede stradale riservata alla sosta delle auto lo è ancor di più.
Nulla di personale verso l'attività alla quale è riferita la foto (ma il discorso è identico per qualsiasi altra analoga situazione); tuttavia non è possibile che questa testata giornalistica si faccia sorda alle tante segnalazioni dei cittadini: ne va della nostra credibilità e del nostro senso civico. Anche questo, per noi, è "servizio pubblico".
Lungi dall'invocare provvedimenti, sanzioni, multe, il nostro intento è quello di far riflettere tutti, al fine di spingere gli interessati ad assumere i corretti atteggiamenti, ed anzi evitando loro di incorrere nei provvedimenti ai quali l'autorità preposta si vedrà costretta qualora dovesse intervenire su segnalazioni ufficiali.
Un consiglio: un sorriso ed una stretta di mano sono più efficaci di tanta invadente pubblicità.

Carmelo Arnone
09 agosto 2010
© Riproduzione riservata.

 

Torna alla home page Torna su


09/08/2010

Spettacolo. Pubblico entusiasta per la serata di Gran Galà Equestre

 

Pubblico entusiasta per il Gran Galà Equestre.
Vedi le foto

Sabato 7 agosto, presso lo stadio comunale di Grotte, si è svolta una Serata di Gran Galà Equestre. La manifestazione è stata organizzata dall'Associazione Culturale Equestre "Città di Grotte", con il patrocinio del Comune, della Provincia Regionale di Agrigento e del Comitato provinciale CSEN di Agrigento. L'iniziativa è stata promossa dal Presidente dell'Associazione Avv. Gianfranco Pilato, insieme al Sindaco di Grotte Paolo Pilato ed all'Assessore allo Spettacolo Domenico Morgante. Gli spalti dell'impianto sportivo erano gremiti di spettatori provenienti da ogni parte della provincia. Numerosi gli esemplari in gara, tra i quali alcuni campioni internazionali che hanno dato spettacolo mandando in visibilio il pubblico. L'animazione musicale è stata curata dal Complesso Bandistico "V. Bellini" e dal Gruppo dei Tamburinari "Città di Grotte", il supporto di primo soccorso è stato assicurato dalla Onlus "Padre Vinti - Grotte Solidale".

Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (99 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto della serata Visita l'argomento

Serata di Gran Gala Equestre a Grotte.
Locandina

Torna alla home page Torna su


08/08/2010

Musica. Calogero Collura vince al Festival Canoro delle Solfare

 

 

Si moltiplicano i successi ed i riconoscimenti per il giovane Calogero Collura, promettente talento vocale grottese. Dopo la recente affermazione alla Mediterranea Expo, fiera agrigentina tra le più prestigiose della Sicilia, dove ha conquistato il 1° premio, arriva per lui un'altra soddisfazione. Al Festival Canoro delle Solfare, svoltosi a Sommatino (CL) lo scorso 2 agosto, le sue qualità artistiche sono state apprezzate dalla giuria che ha lo votato unanimemente, assegnandogli il 1° Premio della sezione Junior.

 

Torna alla home page Torna su


07/08/2010

Spettacolo. Selezioni per Miss Italia a Grotte

 

Spettacolo - Martedi 10 agosto, atrio scuola "Roncalli", selezioni per Miss Italia.
Manifesto

Il concorso per l'elezione di Miss Italia fa tappa a Grotte. Martedi 10 agosto, alle ore 21.00 nell'atrio della scuola elementare "A. Roncalli", si svolgerà lo spettacolo durante il quale sfileranno in passerella alcune delle più belle ragazze della regione. Le aspiranti miss si contenderanno il titolo di "Miss Miluna 2010", che consentirà alla vincitrice di accedere alle successive selezioni regionali. Alla manifestazione, organizzata dal Lions Club Zolfare "Aragona - Grotte - Racalmuto - Comitini", sarà presente la sezione AIL (Associazione Italiana lotta alla Leucemia) "Alessio Lo Coco" di Canicattì e la Fondazione Mc Donald. Durante la serata, presentata dal giornalista Davide Sardo, saranno consegnati due particolari riconoscimenti: allo scienziato Tommaso Parrinello ed al M° Salvatore Salvaggio, in qualità di cittadini illustri che danno onore al loro paese e portano alto il nome di Grotte nel mondo.

 

Torna alla home page Torna su


07/08/2010

E-mail. Lettera aperta degli Ispettori Capo Salvatore Liotta e Carmelo Alaimo

 

Stemma del Corpo di Polizia Municipale di Grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

"Spett.le Grotte.info Quotidiano,
stante il messaggio del Presidente dell’Associazione culturale “Musica & Spettacolo”, Sig.ra G. Mangione, pubblicato sul Vs. sito in data 01/08/2010, si appalesa opportuno fornire ai Gentili Lettori alcune precisazioni.
Nello specifico, facciamo riferimento ai ringraziamenti rivolti al collega Ispettore Capo della Polizia Municipale Antonio Salvaggio per la riuscita della recente manifestazione canora “Una voce per l’estate”.
La Sig.ra G. Mangione nel succitato messaggio e, per quanto ci risulta, anche durante lo svolgimento del predetto festival, ha attribuito impropriamente al collega Antonio Salvaggio la qualifica di Comandante del locale Corpo di Polizia Municipale.
Diciamo impropriamente poiché, in realtà, il posto di Comandante della Polizia Municipale di Grotte è, a tutt’oggi, vacante, atteso che, com’è noto, a far data dal giorno 01/07/2010, il legittimo titolare di detta qualifica, l’Ufficiale Commissario Capo Diego Aquilina, è stato collocato in quiescenza.
Considerato che l’errore in cui è incorsa, in buona fede, la Sig.ra G. Mangione, è stato già commesso, inavvertitamente, anche da altri concittadini, riteniamo doveroso fornire alcune precisazioni in merito, approfittando del Vs. qualificato sito, sempre pronto ad informare correttamente e professionalmente i lettori, in ossequio ai principi di libertà, continenza e verità.
Ciò premesso, rendiamo noto che, ad oggi, il locale Corpo di Polizia Municipale è composto da otto Sottufficiali, e precisamente da quattro Ispettori Capo e da quattro Ispettori Principali, nonché da un’Assistente, tutti inquadrati nella categoria C.
I Sottufficiali più anziani rivestono il grado di Ispettore Capo e, ad oggi, sono: Alaimo Carmelo, Liotta Salvatore, Morgante Filippo, così come Salvaggio Antonio.
Allo stato degli atti, con specifico ed esclusivo riferimento al ruolo di Comandante della Polizia Municipale di Grotte, evidenziamo che il regolamento del Corpo, tuttora vigente, statuisce che, in caso di assenza del Comandante, stante la mancanza in dotazione organica della figura di vice comandante, le funzioni vicarie sono esercitate dagli Ispettori Capo.
Ma vieppiù.
Con Determinazione Sindacale n. 47/09, attesa l’assenza del Comandante, il comando del Corpo è stato conferito all’Ispettore Capo Liotta Salvatore.
Con successiva Determinazione Sindacale n. 48/09, ad integrazione del predetto provvedimento, le funzioni di comando sono state assegnate anche agli Ispettori Capo Alaimo Carmelo, Morgante Filippo e Salvaggio Antonio.
Questi, in estrema sintesi, i fatti, per come risultanti dagli atti ufficiali posti all’uopo in essere dalle Autorità municipali preposte.
È doveroso chiarire, infine, che gli incarichi di cui sopra non possono avere un’efficacia temporale illimitata, stante che, ai sensi della normativa vigente in materia, al posto di Comandante, di categoria D, gerarchicamente superiore alla Categoria C (attualmente rivestita da tutti gli appartenenti al locale Corpo Di Polizia Municipale), si può accedere solo e soltanto mediante pubblico concorso, la cui procedura, a tutt’oggi, non è stata ancora avviata.
Tanto si doveva per amor di giustizia e di verità.
Sicuri di una solerte pubblicazione della presente, Vi ringraziamo anticipatamente per lo spazio che ci vorrete accordare.
Cordialità".

 

   

Isp. Capo Alaimo Carmelo
Isp. Capo Liotta Salvatore

 
 
Dalla Redazione.

Pubblichiamo le Determinazione Sindacali citate nella lettera.
 
  Determinazione Sindacale n° 47/09 Visita l'argomento Determinazione Sindacale n° 48/09 Visita l'argomento  
 
Confermando quanto contenuto nella lettera, diamo qualche ulteriore informazione ai lettori.
L'equivoco in merito all'errata attribuzione della qualifica di Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Grotte all'Ispettore Capo Antonio Salvaggio sorge da una imprecisa percezione del suo incarico.
Con la Disposizione Sindacale n° 24 del 9 luglio 2010 Visita l'argomento, all'Ispettore Capo Salvaggio è stato conferito l'incarico di Responsabile della Posizione Organizzativa n° 1 "Area vigilanza e custodia, Servizio protezione civile, Area socio-assistenziale e asilo nido, Area cultura - tempo libero e sport, Area attività produttive"; ruolo precedentemente rivestito dal Comandante Diego Aquilina. Con questo incarico, l'Ispettore Capo Salvaggio diviene uno dei 4 "Dirigenti" del Comune di Grotte (insieme alla Rag. Maria Ortolano, all'Arch. Piero Calì ed al Geom. Vincenzo Carlisi).
Mentre il Comandante Diego Aquilina era sia "Dirigente" che Comandante del Corpo di Polizia Municipale, l'Ispettore Capo Salvaggio è "Dirigente", essendo vacante il posto di Comandante di P.M. (le cui funzioni vicarie sono attribuite
agli Ispettori Capo Liotta Salvatore, Alaimo Carmelo, Morgante Filippo e Salvaggio Antonio).

Carmelo Arnone

P.S.: è doveroso precisare che il termine "Dirigente" è utilizzato a scopo descrittivo; in realtà per il Comune di Grotte si tratta di Responsabili delle "Strutture Apicali" (o di "Posizione Organizzativa").

Carmelo Arnone
 

Torna alla home page Torna su


07/08/2010

Televisione. Il Premio Racalmare nel programma "La Piazzetta", su Tv Europa

 

Il Premio Racalmare nel programma "La Piazzetta", di Tv Europa.
Video 1^ parte



Il Premio Racalmare nel programma "La Piazzetta", di Tv Europa.
Video 2^ parte

La storia del Premio Letterario "Racalmare - Leonardo Sciascia" Città di Grotte è stato il tema di una puntata del programma televisivo "La Piazzetta", su Tv Europa. La trasmissione, condotta da Salvatore Picone, attraverso una piacevole chiacchierata con la docente e giornalista Linda Criminisi (autrice di due testi sul Premio, editi dal Comune di Grotte; il primo già distribuito ed il secondo che verrà presentato il prossimo 29 agosto, in occasione della XXII edizione) presenta autori, testi, retroscena ed aneddoti che costituiscono insieme la storia del più prestigioso premio letterario grottese. Sulla genesi della manifestazione culturale vi sono diverse versioni, talvolta discordanti, che tendono a confermare varie rivendicazioni di paternità; d'altra parte è noto che "la vittoria ha molti padri...".
Di certo vi è l'indiscusso valore dei Presidenti che nel tempo si sono avvicendati alla guida della Premio, nonché degli autori ai quali il riconoscimento è stato attribuito (grandi nomi della letteratura italiana ed internazionale, premiati agli esordi della loro carriera). Durante la trasmissione, registrata all'interno della biblioteca comunale di Grotte, va in onda un'intervista con lo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri, attuale Presidente del "Racalmare - Leonardo Sciascia", che ha voluto apportare diverse coinvolgenti novità nella conduzione del premio. A partire da questa edizione vi sono due giurie: una giuria selezionatrice ed una giuria popolare.
La giuria selezionatrice (formata dallo stesso Savatteri, dal Sindaco Paolo Pilato, dal Presidente del Consiglio Comunale Angelo Collura, dall'Assessore alla Cultura Domenico Criminisi, e da Gaspare Agnello, Nino Agnello, Salvatore Bellavia, Mimmo Butera, Linda Criminisi, Diega Cutaia, Giancarlo Macaluso, Daniela Spalanca, Giovanna Zaffuto; con la consulenza di Salvatore Ferlita, Angelo Alfano e Gaspare Spalanca) ha il compito di scegliere, tra i libri in concorso, i tre finalisti. La giuria popolare (composta da Annamaria Apa, Angela Puglisi, Francesco Raneri, Alfonso Giambra, Riccardo Castelli, Alessandra Marsala, Claudia Palermo, Isabella Villani, Maria Spalanca, Alessia Tirone, Mariangela Terrana, Marianna Giancani, Giusy Mulè, Lucrezia Salemi, Innocenzo Infantino, Giovanna Morreale,  Serena Sanzo, Sabrina Salvaggio, Alfonso Gomena, Fara Iacopelli, Francesco Terrana, Dina Iannuzzo, Erica Cutaia, Assunta Villardita, Gaetana Agnello, Marco Di Maggio, Calogero Miceli e Mirko Russello) ha assunto l'impegno di leggere i tre libri finalisti per poter efficacemente sostenere un colloquio con gli autori ed infine esprimere il proprio giudizio votando in diretta, durante la cerimonia di conferimento del premio, l'opera vincitrice.
Sono già noti i libri che accederanno alla serata conclusiva: "Vento scomposto" di Simonetta Agnello Hornby, edito da Feltrinelli; "In viaggio con mio padre" di Bice Biagi, edito da Rizzoli; "Come mi batte forte il tuo cuore" di Benedetta Tobagi, edito da Einaudi. I tre autori saranno a Grotte il prossimo 28 agosto, giorno precedente la cerimonia di premiazione - domenica 29 agosto 2010 - e dedicato all'approfondimento dei testi finalisti, per presentare le loro opere e rispondere al "fuoco di fila" delle domande che verranno poste dalla giuria popolare.
Nel programma "La Piazzetta", anche l'intervista di Salvatore Picone al Sindaco di Grotte Paolo Pilato.


Carmelo Arnone
07 agosto 2010
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo la puntata integrale della trasmissione "La Piazzetta", per gentile concessione di Salvatore Picone e Tv Europa.
 

 

  "La Piazzetta" - video della 1^ parte Visita l'argomento "La Piazzetta" - video della 2^ parte Visita l'argomento  

Torna alla home page Torna su


07/08/2010

Sport. Calendario del 2° Torneo estivo Junior di calcio "Per Martina"

 

Sport - Calendario del 2° Torneo estivo Junior di calcio "Per Martina".

Pubblichiamo il calendario del secondo torneo estivo Junior “Per Martina - Città di Grotte", organizzato dalla scuola calcio “Pan Sagittarius”.

Calendario della categoria "Junior"

Squadre partecipanti: Eden - All Stars Comitini - El Equipo Maravilla - I Perdenti - I Mitici

1^ giornata
Giovedì 05/08/2010
ore 17.30 Eden - All Stars Comitini
ore 18.15 El Equipo Maravilla - I Perdenti

2^ giornata
Venerdì 06/08/2010
ore 17.30 I Mitici – Eden

3^ giornata
Sabato 07/08/2010
ore 17.30 Eden - El Equipo Maravilla
ore 18.15 All Stars Comitini - I Perdenti

4^ giornata
Lunedì 09/08/2010
ore 17.30 Eden - I Perdenti
ore 18.15 All Stars Comitini - I Mitici

5^ giornata
Martedì 10/08/2010
ore 17.30 I Mitici - I Perdenti
ore 18.15 All Stars Comitini - El Equipo Maravilla

6^ giornata
Giovedì 12/08/2010
ore 17.30 El Equipo Maravilla - I Mitici

Venerdì 13/08/2010
ore 17.30 1^ semifinale – 1^ vs 4^

ore 18.15 2^ semifinale – 2^ vs 3^

Martedì 17/08/2010
ore 17.30 Finale 3° vs 4° posto
ore 18.30 Finalissima


Per maggiori informazioni:
388.7908838 (Aristotele Cuffaro); 339.7295572 (Rosario Vizzini); in alternativa contattare direttamente il Sig. Antonio Pillitteri.

 

Torna alla home page Torna su


06/08/2010

Cronaca. Incendio al Palazzo Comunale; in fumo la sala della Giunta Municipale

 

Incendio al Palazzo Comunale; in fumo la sala della Giunta Municipale.
Guarda il video


Incendio al Palazzo Comunale; in fumo la sala della Giunta Municipale.



Incendio al Palazzo Comunale; in fumo la sala della Giunta Municipale.

Ieri sera, giovedi 5 agosto, un incendio si è sviluppato all'interno del Palazzo municipale di Grotte. Probabile causa, un corto circuito verificatosi nella sala riunioni della Giunta Municipale, adiacente all'ufficio del Sindaco.
A quell'ora l'edificio era completamente deserto e l'unica traccia di quanto stava avvenendo all'interno è stata la nube di fumo denso che ha iniziato a fuoriuscire dalla finestra del locale, prospiciente Piazza Umberto I. Ad accorgersi per primi del fatto sono stati i fedeli della Chiesa Evangelica Pentecostale (con sede nella ex Chiesa Valdese), che hanno immediatamente dato l'allarme. L'incendio è stato domato rapidamente da un gruppo di volontari - formato da Alfonso D'aleo, Loreto D'Aleo, Mirko Zaffuto, Alessandro Volpe, Salvatore Liotta (Ispettore di Polizia Municipale), Vincenzo Paci (Comandante della locale Stazione Carabinieri) e Tommaso Nola (Carabiniere in servizio a Grotte) - il cui tempestivo intervento con estintori e mezzi di fortuna ha scongiurato il propagarsi delle fiamme. I vigili del fuoco, giunti quando l'incendio era già estinto, hanno provveduto ad effettuare il sopralluogo per verificare lo stato dell'edificio ed acquisire elementi utili a determinare l'origine dell'incendio. Da una prima analisi risulta gravemente danneggiata la sala della Giunta Municipale, i cui arredi e suppellettili sono letteralmente andati in fumo. Da valutare con attenzione, nei prossimi giorni, gli eventuali danni alla struttura dell'edificio e gli interventi che saranno necessari per il ripristino della funzionalità della sala. Ancora più gravi sarebbero stati i danni se l'incendio si fosse sviluppato nel cuore della notte, a causa del comprensibile ritardo con cui sarebbe scattato l'allarme. Il Sindaco Paolo Pilato, appresa la notizia, si è recato immediatamente al Comune per constatare i fatti. Appena conosciuta la dinamica degli avvenimenti ha voluto esprimere parole di ringraziamento alle persone che, mettendo a rischio la propria incolumità, sono volontariamente intervenute per estinguere le fiamme.

Carmelo Arnone
06 agosto 2010
© Riproduzione riservata.

Nelle foto a fianco (di © Salvo Lo Re "President") alcune immagini dell'incendio.

Video dell'incendio Visita l'argomento

 

Incendio al Palazzo Comunale; in fumo la sala della Giunta Municipale. Incendio al Palazzo Comunale; in fumo la sala della Giunta Municipale. Incendio al Palazzo Comunale; in fumo la sala della Giunta Municipale. Incendio al Palazzo Comunale; in fumo la sala della Giunta Municipale. Incendio al Palazzo Comunale; in fumo la sala della Giunta Municipale.

Torna alla home page Torna su


06/08/2010

Sport. Antonio Miceli vince il 1° torneo di ping-pong "Bellini"

 

Sport - Antonio Miceli vince il 1° torneo di ping-pong "Bellini".
Vedi le foto

Il 4 agosto 2010 si sono svolte le finali del 1° torneo di ping-pong organizzato dal Complesso Bandistico "Bellini", al quale hanno partecipato concorrenti di Grotte e dei paesi limitrofi. Al temine delle sfide emozionanti si è classificato al 1° posto Antonio Miceli, che ha battuto in finale il fratello Giovanni. Al terzo posto si piazza uno degli organizzatori, Calogero Infantino. A conclusione del torneo, il vincitore è stato premiato da Calogero Infantino, organizzatore e rappresentante del Direttivo. Subito dopo si è svolta una piccola festa in onore di tutti i partecipanti. Gli organizzatori ringraziano il M° Mercato e il Presidente Todaro per la disponibilità mostrata.

Pubblichiamo alcune immagini del torneo (17 foto di © C. Infantino).

Foto del torneo Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


05/08/2010

Attività. Nuova apertura del chiosco "Green Luonge Bar", nella villetta Nicholas Green

 

Nuova apertura del chiosco "Lounge Bar Green", nella villetta Nicholas Green.
Locandina

Venerdi 6 agosto 2010, alle ore 21.00, sarà inaugurato il nuovo chiosco nella villetta comunale "Nicholas Green", sita all'incrocio tra Via Comitini e Via Ingrao (nei pressi del campo sportivo di Grotte).
Il nome scelto per la nuova attività è "Green Lounge Bar". La gestione è stata affidata allo stesso staff che da anni, con professionalità e successo crescente, si occupa del bar Portobello; talmente noto da esser diventato un toponimo, avendo dato il proprio nome all'intera area circostante. E' notissima l'espressione locale: ci vediamo a portobello.
Dopo l'incendio doloso che ha distrutto completamente il precedente chiosco, costringendo alla chiusura l'attività economica, tutta la comunità cittadina si augura che il "Green Luonge Bar" possa diventare un nuovo punto di ritrovo e di animazione per ragazzi ed adulti. Chissà che tra qualche anno non possa diffondersi la frase: ci vediamo al Green!
Il progetto del locale e la locandina sono stati realizzati dallo studio tecnico Arch. Riccardo Castelli.

 

Torna alla home page Torna su


05/08/2010

Volontariato. Concluso il campo estivo della Onlus "Padre Vinti - Grotte Solidale"

 

Concluso il campo estivo della Onlus "Padre Vinti - Grotte Solidale"
Vedi le foto

Si è conclusa la seconda edizione del campo estivo organizzato dall'Associazione "Padre Vinti - Grotte Solidale" Onlus. Sono stati impegnati, nella settimana dal 26 al 31 luglio, 45 ragazzi di età compresa tra gli 8 ed i 12 anni, che si sono cimentati nei tanti giochi organizzati dagli animatori. Molteplici le discipline e le attività proposte ai ragazzi: canto, ballo, cucina, karaoke, giochi d'acqua e tanti altri. L'Associazione ringrazia per la collaborazione tutti i volontari e gli animatori che hanno contribuito alla perfetta riuscita della manifestazione, conseguendo ottimi riscontri da parte dei ragazzi.
Un ringraziamento particolare a Salvo "The President".

Pubblichiamo alcune immagini del campo estivo (87 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto del campo estivo Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


04/08/2010

Sport. Calendario del 2° Torneo estivo di calcio "Per Martina"

 

2° Torneo estivo di calcio "Per Martina".

Pubblichiamo il calendario del secondo torneo estivo “Per Martina - Città di Grotte", organizzato dalla scuola calcio “Pan Sagittarius”.

Calendario della categoria "Senior"

Girone A: Frank -
Real Merengues - Wonde Cold - Under 21 - Biddazzi
Girone B:
Over 30 - Play Station 3 - Pro Evolution - Galakticos - Medaglie d’oro

Giovedì 05/08/2010
ore 19.00 A: Frank - Biddazzi
ore 20.00 A: Real Merengues - Under 21
ore 21.00 B: Pro Evolution - Medaglie d’oro

Venerdì  06/08/2010
ore 19.00 A:
Under 21  - Biddazzi
ore 20.00 A:
Wonde Cold - Real Merengues
ore 21.00 B:
Over 30 - Play Station 3

Sabato 07/08/2010
ore 19.00 B:
Play Station 3 - Galakticos
ore 20.00 B:
Over 30 - Pro Evolution
ore 21.00 A: Frank - Real Merengues

Lunedì  09/08/2010
ore 19.00 B:
Galakticos - Pro Evolution
ore 20.00 B:
Over 30 - Medaglie d’oro
ore 21.00 A: Wonde Cold - Under 21

Martedì 10/08/2010
ore 19.00 A: Wonde Cold - Frank
ore 20.00 A: Biddazzi - Real Merengues
ore 21.00 B: Play Station 3 - Pro Evolution

Mercoledì 11/08/2010
ore 19.00 B: Medaglie d’oro - Galakticos
ore 20.00 A: Frank - Under 21
ore 21.00 A: Wonde Cold - Biddazzi

Giovedì 12/08/2010
ore 19.00 B:
Play Station 3 - Medaglie d’oro
ore 20.00 B: Over 30 - Galakticos

Venerdì 13/08/2010
ore 18.30 Finale 3/4 posto
ore 19.30 Finalissima

Per maggiori informazioni:
388.7908838 (Aristotele Cuffaro); 339.7295572 (Rosario Vizzini); in alternativa contattare direttamente il Sig. Antonio Pillitteri.

 

Torna alla home page Torna su


04/08/2010

Musica. Grandi artisti per la X edizione di "Lirica sotto le stelle"

 

Grandi artisti per la X Edizione di "Lirica sotto le stelle".
Manifesto

Grandi artisti per la X Edizione di "Lirica sotto le stelle".

La X edizione della manifestazione "Lirica sotto le stelle" si preannuncia come un evento eccezionale, voluto ed organizzato dal M° Salvatore Salvaggio, ormai riconosciuto ed apprezzato Basso-Baritono a livello internazionale, reduce dai recenti successi del Maggio Musicale Fiorentino - lo scorso 2, 5 e 6 luglio 2010 all’Anfiteatro delle Cascine di Firenze - dove ha interpretato il ruolo di Don Bartolo, nel “Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini, insieme ai più prestigiosi nomi della lirica.
Quella che ha tutte le caratteristiche di una edizione memorabile e particolarmente significativa, la X di "Lirica sotto le stelle", si svolgerà domenica prossima, 8 agosto alle ore 21.00, all'interno dell'atrio della scuola "A. Roncalli" di Grotte.
Unico evento lirico nella provincia di Agrigento e perla rara nel panorama regionale, esclusivamente dedicato al "bel canto" ed al riconoscimento ed alla valorizzazione di star e "nuove leve" della Lirica, è curato dall’Associazione Musicale "Rossini" di Grotte e costituisce annualmente un forte richiamo per centinaia di cultori ed appassionati provenienti da ogni parte della Sicilia.
All'interno della manifestazione avrà luogo la IV edizione del Premio "Lirica sotto le stelle", che verrà conferito "alla carriera" al Basso-Baritono Simone Alaimo, ed "alla giovane promessa" al Soprano Maria Francesca Mazzara.
Il M° Simone Alaimo, ospite d'onore di questa X edizione, è un celebre solista dalla trentennale carriera, attivo nei teatri più prestigiosi del mondo, in particolare la Scala di Milano, il Met di New York e il Convent Garden di Londra.
Il M° Salvaggio, insieme al M° Alaimo, al Soprano Mazzara ed al Mezzosoprano Makie Nomoto, accompagnati al pianoforte dal Direttore M° Salvatore Scinaldi, daranno vita ad un Gran Galà Lirico di notevole qualità artistica e musicale.
Ad arricchire ulteriormente questa X edizione sarà l'esibizione del Coro Polifonico dell’Istituto Magistrale Statale "Regina Margherita" di Palermo, che per l'occasione riceverà il Premio Speciale "Lirica sotto le stelle" per meriti artistici.
La manifestazione sarà presentata da Egidio Terrana.

Carmelo Arnone
04 agosto 2010

M° Salvatore Salvaggio
M° Salvaggio

Torna alla home page Torna su


04/08/2010

Comune. Assegnato a Vincenzo Cimino il riconoscimento "Consigliere dell'anno"

 

Comune - Assegnato a Vincenzo Cimino il riconoscimento "Consgliere dell'anno".



Comune - Assegnato a Vincenzo Cimino il riconoscimento "Consgliere dell'anno".



Comune - Assegnato a Vincenzo Cimino il riconoscimento "Consgliere dell'anno".



Comune - Assegnato a Vincenzo Cimino il riconoscimento "Consgliere dell'anno".

Durante una sobria ma significativa cerimonia tenuta all'interno di un Consiglio Comunale appositamente convocato, lo scorso lunedi 2 agosto è stato consegnato al Consigliere Cimino Vincenzo il riconoscimento di "Consigliere dell'anno".
Artefice dell'iniziativa il Presidente, Dott. Angelo Collura, che con questo gesto intende ridare valore e prestigio al ruolo del consigliere comunale. Il Consiglio ha avuto inizio con l'osservanza di un minuto di silenzio in memoria dei soldati italiani caduti in Afghanistan. Nel suo intervento introduttivo il Presidente Collura, nel ricordare che questo è il secondo anno consecutivo che viene assegnato il riconoscimento (lo scorso anno era stato conferito al Consigliere Paolino Fantauzzo), ha affermato con entusiasmo come la scelta del Consigliere Cimino sia stata ampiamente condivisa da tutto il Consiglio, a conferma dell'attaccamento dimostrato al ruolo di Consigliere, rivestito con correttezza, coerenza e responsabilità sia tra le fila della maggioranza come tra quelle (durante il precedente mandato amministrativo) dell'opposizione.
Di seguito hanno preso la parola: il Sindaco Paolo Pilato; i Consiglieri Fantauzzo, Cuffaro, Carlisi e Valenza; l'Assessore Piero Castronovo ed il Consigliere Caltagirone. Da parte di tutti gli interventi, corale è stato il riconoscimento delle qualità del Consigliere Cimino: persona sempre attenta alla ricerca della mediazione e della conciliazione; attiva nel sostegno continuo all'Amministrazione Comunale; costantemente rivolta alla ricerca di soluzioni ai problemi di tutti i cittadini (non soltanto dei propri sostenitori); quotidianamente impegnata nel sociale, insieme alla moglie Lina Oliveri; dotata di sensibilità, fratellanza, responsabilità ed ottimismo; riflessiva e mite, mai istintiva; impegnata nel tradurre la propria fede e l'impegno di cattolico anche nella politica, nel glorioso filone del cattolicesimo impegnato nel sociale; che ha colto il senso della politica intesa come altra faccia della carità; che vive con calore, passione ed anche affetto il proprio ruolo di Consigliere.
Lusinghiero il messaggio riassuntivo: "Sei una persona eccezionale dal lato umano; siamo onorati di avere un amico ed un collega come te".
Poche ma significative le parole di ringraziamento del Consigliere Cimino: "Di solito faccio pochi interventi in Aula, però ascolto molto... sono sempre presente, non esco mai durante i dibattiti... cerco di apprendere continuamente e di migliorarmi per rendere ancora più efficace il contributo che posso dare alla mia comunità. Ho vissuto e continuo a vivere la politica soltanto come impegno verso i miei concittadini, specialmente verso i più poveri e deboli. Insieme a voi tutti, Consiglieri ed Amministratori, che ci spendiamo per questo paese".
Apprezzata ed applaudita la presenza in Aula, oltre che dell'attento, scrupoloso e professionale Segretario Comunale Dott. Vincenzo Chiarenza, anche del Dott. Vinciguerra, tirocinante Segretario Comunale, e - tra il pubblico - del Dott. Calogero Tascarella, Presidente del Consiglio Comunale di Casalmaggiore (CR).

Carmelo Arnone
04 agosto 2010
© Riproduzione riservata.

Nelle foto a fianco, alcuni momenti della cerimonia di consegna del riconoscimento.

Comune - Assegnato a Vincenzo Cimino il riconoscimento "Consgliere dell'anno".



Comune - Assegnato a Vincenzo Cimino il riconoscimento "Consgliere dell'anno".



Comune - Assegnato a Vincenzo Cimino il riconoscimento "Consgliere dell'anno".

Torna alla home page Torna su


03/08/2010

Comune. Congratulazioni per il Dott. Filippo La Paglia, dal Sindaco di Grotte

 

Paolo Pilato, Sindaco di Grotte
Il Sindaco di Grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

"Vorrei esprimere pubblicamente le mie più sentite congratulazioni al nostro concittadino Dott. Filippo La Paglia per i riconoscimenti ottenuti in ambito scientifico internazionale.
I suoi studi approfonditi nel campo della psicologia applicata alle nuove tecnologie, ritenuti esemplari dalla comunità scientifica, e che continuano ad essere inseriti tra le pubblicazioni di rilievo a livello mondiale, rendono onore al suo autore e, contemporaneamente, a tutta la nostra comunità cittadina. E’ per queste motivazioni che formulo al Dott. La Paglia vivissime  congratulazioni unitamente all’augurio di raggiungere sempre maggiori successi ed ulteriori prestigiosi riconoscimenti".

 

   

Il Sindaco di Grotte
Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


03/08/2010

Spettacolo. Stasera la commedia "Affari di matrimoniu", per l'Estate Grottese

 

Commedia "Affari di matrimoniu", per l'Estate Grottese.
Affari di matrimoniu

Nell'ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Grotte per l'Estate Grottese 2010, andrà in scena stasera, martedi 3 agosto alle ore 21.00, all'interno dell'atrio della scuola elementare "A. Roncalli", la commedia teatrale "Affari di matrimoniu".
Si tratta di un'opera brillante in tre atti, scritta dal giovane autore Giuseppe Fragapane, di Santa Elisabetta (AG), e portata in scena dalla locale Associazione Culturale Teatrale “I Sicani”.
L'Associazione - della quale fanno parte undici attori, un suggeritore, un tecnico audio e luci, un regista e due addetti alla scenografia - ha attualmente in cartellone due spettacoli esclusivamente in dialetto, che porta in giro per le varie piazze dell'agrigentino. La commedia sarà replicata successivamente a Cianciana, il prossimo 9 agosto.

 

Torna alla home page Torna su


03/08/2010

Comune. Giornata di socializzazione per bambini e famiglie a Scivolandia

 

Comune - Giornata di socializzazione per bambini e famiglie a Scivolandia.
Vedi le foto

Circa 300 persone di Grotte hanno partecipato, lo scorso 30 luglio, alla giornata di socializzazione organizzata dal Comune presso il parco acquatico Scivolandia di Cammarata. Non sono mancati i momenti di aggregazione all'interno di un parco invaso quasi totalmente da grottesi. Giovani e meno giovani coinvolti nell'iniziativa: chi all'interno di una grande piscina che riproduce le onde del mare, rallegrata da musica ed animazione; chi disteso su una sdraio all’interno del solarium; chi intento a divertirsi con i diversi tipi di acquascivoli. Positivi i commenti dei partecipanti, soddisfatti per aver trascorso una giornata all’insegna del pieno relax. L'amministrazione Comunale ringrazia quanti, a vario titolo, hanno collaborato per la buona riuscita dell'iniziativa, ed in particolar modo i dipendenti del Comune Giovanna Carlisi e Giovanna Provengano, dell'ufficio Assistenza, ed i dipendenti Totò Agnello e Lillo Aquilina.

Pubblichiamo alcune immagini della giornata (24 foto di © P. Castronovo).

Foto della giornata a Scivolandia Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


02/08/2010

Concorsi. Angelo Palermo e Calogero Collura alla Mediterranea Expo

 

 

Proseguono gli eventi all’interno della Mediterranea Expo, fiera agrigentina che è riuscita ad imporsi come una delle più prestigiose della Sicilia. Tra le tante manifestazioni collaterali, giovedì 29 luglio si è tenuta una serata dedicata alla scoperta di giovani talenti. Ventuno gli artisti in erba, tra gli 8 e i 15 anni provenienti da tante province della Sicilia, che si sono esibiti nel canto e nella danza. A conquistare il 1° premio è stato Calogero Collura, giovane grottese e promettente talento vocale che ha sbaragliato gli altri concorrenti, riscuotendo ampio successo di critica e di pubblico. Oltre al giovane cantante, il paese di Grotte è stato rappresentato sul palcoscenico della Mediterranea Expo anche da Angelo Palermo, nelle vesti di presentatore della serata insieme a Gabriella Omodei (che lo ha introdotto al pubblico come esempio di bellezza e talento). Anche in questo caso Grotte si è dimostrato essere un paese in cui riescono ad emergere potenzialità artistiche (oltre che culturali e scientifiche) di rilievo.
Nelle foto sotto, alcune immagini dello spettacolo.

 

Angelo Palermo e Calogero Collura alla Mediterranea Expo. Angelo Palermo e Calogero Collura alla Mediterranea Expo. Angelo Palermo e Calogero Collura alla Mediterranea Expo. Angelo Palermo e Calogero Collura alla Mediterranea Expo. Angelo Palermo e Calogero Collura alla Mediterranea Expo.

Torna alla home page Torna su


02/08/2010

Solidarietà. "A L'Aquila con la Caritas", a cura dei Volontari Caritas

 

"A L'Aquila con la Caritas", a cura dei Volontari Caritas
Vedi le foto

Si vola!
Eravamo dodici in tutto, gli intrepidi volontari che con Padre Paolo Morreale abbiamo potuto godere della bella esperienza di aver dedicato tempo, fantasia giovanile, gioia, ilarità e vigore ai fratelli colpiti dal terremoto del 6 aprile 2009.
Questi i volontari, grottesi “DOC”: Antonio Lo Presti, Luisa Liotta, Calogero Formoso, Maria Carmela Ciranni, Antonella Cirino, Valerio Vella, Flavia Bellavia, Fabio Pillitteri, Alessandra Marsala, Giulio Castronovo, Leandro Maida e Padre Paolo. Con noi anche Manuela Lazzaro di Ravanusa.
L’esperienza, breve, essenziale e per tanti aspetti toccante, è durata dal 16 al 25 luglio. Siamo partiti da Grotte con destinazione L’Aquila. Appena arrivati ci siamo subito sistemati nel campo tenda di Paganica, come componenti della delegazione Caritas Lombardia-Sicilia.
Il nostro contributo si è esplicato in diverse attività: animazione Grest, ascolto anziani delle case di riposo, mappatura degli sfollati, visite domiciliari di “progetti casa” e “MAP”, costruzione delle “case in paglia”, manutenzione campo tende, cucina, pulizie ma anche preghiera e formazione Caritas. Non sono mancati momenti di divertimento, notti insonni e i tanto desiderati “arrosticini” (molto apprezzati da chi gradisce la carne di pecora).
L’esperienza è stata arricchita dal gemellaggio con i volontari lombardi, tanto diversi da noi ma accomunati dall’unico obiettivo di fare del bene mettendo tanto amore nell’aiutare gli altri, nostri fratelli.
Questi giorni trascorsi insieme ci hanno lasciato una traccia profonda: la consapevolezza di far parte di un’umanità generosa; tanta voglia di fare di più; un forte impegno di crescita per sostenere gli altri. Come volontari, tutti abbiamo scelto di approfondire il nostro impegno con la Caritas e nei prossimi giorni saremo accolti presso la direzione diocesana dall’Arcivescovo Don Franco Montenegro, dal quale abbiamo ricevuto l’input e l’incoraggiamento a partire.
Se avete desiderio di sapere di più sulla nostra esperienza, invitateci a parlarne.

 

   

I Volontari Caritas di Grotte

 
 


Pubblichiamo alcune immagini dell'esperienza (99 foto di © Volontari Caritas Grotte).

Foto dei volontari a L'Aquila Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


01/08/2010

Iniziative. 1^ edizione del "GroEst", per bambini e ragazzi

 

1^ edizione del "GroEst", per bambini e ragazzi.
Locandina

Sono aperte le iscrizioni per la 1^ edizione del "GroEst" (Grotte Estate), iniziativa che mira a coinvolgere in attività ricreative, ludiche e di socializzazione i bambini ed i ragazzi del paese. La manifestazione, che si svolgerà nella seconda metà di agosto, non è da confondere con il "Grest" (anche se il nome scelto dagli organizzatori è volutamente simile), iniziativa della comunità ecclesiale che è stata realizzata con grande successo negli scorsi anni; purtroppo non in questa estate. Per ricevere le iscrizioni sono stati allestiti dei punti di accoglienza (aperti sino al 6 agosto dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30) di fronte alla chiesa Madonna del Carmelo e di fronte alla chiesa del Purgatorio. Potranno iscriversi i ragazzi dai 7 ai 13 anni accompagnati dai loro genitori. La quota prevista è di euro 25,00, comprensiva dell'assicurazione obbligatoria. Gli animatori (o quanti desiderano fare una esperienza di animazione) potranno dare la propria disponibilità compilando l'apposito modulo reperibile nei punti di accoglienza.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il 389.4791281.

 

Torna alla home page Torna su


01/08/2010

Spettacolo. Ringraziamenti per il Festival "Una voce per l'estate", da Gabriela Mangione

 

Ringraziamenti per il Festival "Una voce per l'estate", da Gabriela Mangione.

Riceviamo e pubblichiamo.

"In qualità di Presidente dell'Associazione Culturale “Musica & Spettacolo”, desidero ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del Festival “Una voce per l'estate” edizione 2010.
Nello specifico, vorrei ringraziare personalmente tutti i concorrenti che vi hanno partecipato, provenienti da ogni parte della Sicilia, insieme ai propri familiari, augurando loro una strepitosa carriera.
Tutti gli sponsor che mi hanno sostenuto.
Riccardo Liotta e tutto il suo staff.
Ringrazio ancora: Raimondo Licata, Alex Licata e Daniel Carlisi, per la loro preziosa collaborazione, in regia e dietro le quinte;
Albino Morreale, che ha cesellato artigianalmente, uno ad uno, i bellissimi trofei di vetro colorato, fantastici... (è il mio parere).
Un ringraziamento va all'Assessore Domenico Morgante e al Sindaco di Grotte per avermi concesso la realizzazione del festival.
Ringrazio il Comandate della Polizia Municipale Antonio Salvaggio.
Ringrazio il nostro fotografo Salvatore Lo Re e la Redazione di Grotte.info Quotidiano, per aver pubblicato le foto delle serate sul sito di Grotte... se non altro sono riuscita a far conoscere Grotte in una piccola parte... ma è già qualcosa.
Il mio Team sta lavorando alla realizzazione della 2^ edizione, per renderla sempre più ricca di opportunità per tutti quei ragazzi che hanno come sogno quello di diventare cantanti!
Ringrazio inoltre tutti i Giurati che hanno proclamato la Voce dell'Estate 2010, in particolare il  Presidente della Giuria Isabella Abiuso, talent scout del programma televisivo "Io Canto", sempre su e giù per l'Italia alla ricerca di talenti da presentare a Roberto Cenci, ideatore e regista del fortunato programma di Canale 5 (Mediaset).
E ringrazio tutta la cittadinanza di Grotte che con la sua  presenza ha dimostrato affetto e sostegno per il mio lavoro.
Grazie Grotte!".

 

   

Gabriela Mangione

 
         

Torna alla home page Torna su

www.rotte.info

Copyright © 2002-2011