www.rotte.info: tutte le informazioni sul Comune di Grotte (provincia di Agrigento).

Notiziario di Maggio 2008

Home

>

Notiziario

>

Maggio 2008

 

31/05/2008

Politica: incontro con l'On. Vincenzo

 

 

Domenica 1 giugno, alle ore 19.30, l'On. Vincenzo Fontana incontrerà gli amici del candidato Sindaco Paolo Pilato, nei locali della sezione PDL di Grotte siti in Corso Garibaldi. La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Torna alla home page Torna su


31/05/2008

Radio: "PUNTO GIRL" con Annalisa e Ornella, puntata del 24 maggio

 

"PUNTO GIRL" su RSS, con Annalisa e Ornella
Vedi la locandina

Annalisa e Ornella presentano
"PUNTO GIRL"
su RSS (Radio Santo Stefano) FM 94.6 - 88.3
un programma tutto al femminile che vi terrà compagnia
ogni sabato dalle 16.00 alle 17.00.

Scrivete a: puntogirl@libero.it

Puntata del 24 maggio 2008

 

  Puntata del 17 maggio Visita l'argomento
Puntata del 10 maggio Visita l'argomento
Puntata del 3 maggio Visita l'argomento
Puntata del 26 aprile Visita l'argomento
Puntata del 19 aprile Visita l'argomento
Puntata del 12 aprile Visita l'argomento
Puntata del 5 aprile Visita l'argomento
Puntata del 29 marzo Visita l'argomento
Puntate dell'8 e del 15 marzo Visita l'argomento
 
  Per l'ascolto (è consigliato un collegamento adsl) basta premere il tasto "play", ridurre la pagina "ad icona" e continuare la propria giornata in compagnia della freschezza, del brio, della simpatia delle due conduttrici grottesi. Avrete la possibilità di ascoltare il programma a qualsiasi ora, metterlo in pausa e riascoltarlo a piacere.  

Torna alla home page Torna su


31/05/2008

Consolle: sul sito "Gran Galà Consolle", omaggio a Simona Collura e Ilaria Mongiovì

 

"Gran Galà Consolle"; un programma di Sandra Licata
Vedi il Gran Galà

Un omaggio a Ilaria Mongiovì e Simona Collura, due dei giovani protagonisti del programma di Rai 1 "Ti lascio una canzone". In loro onore Sandra Licata, coadiuvata dallo staff di Consolle, ha realizzato un "Gran Galà", domenica 4 maggio, presso il Teatro Regina Margherita di Racalmuto.
Da quella manifestazione è tratto lo "speciale" già trasmesso da Teleacras e adesso, a beneficio dei visitatori, anche sul nostro sito. Più di un'ora di musica e spettacolo dal vivo.
La serata è condotta da Sandra Licata, regia di Calogero Carlisi. Una produzione "Media & Communication" e "Video Service Carlisi".

Per la visione del "Gran Galà" è consigliato un collegamento adsl.

NovitàGran Galà Consolle Visita l'argomento
 

"Consolle", un programma di Sandra Licata, su Teleacras

Torna alla home page Torna su


30/05/2008

Comunicati: Michelangelo Valenza esprime solidarietà ai gestori del chiosco "Fuente Loca"

 

 

          Il  Presidente Michelangelo Valenza, della locale ConfCommercio di Grotte e Vice Presidente Provinciale della Mediconf (Consorzio Garanzia Fidi), esprime solidarietà ai gestori del chioschetto  “Fuente Loca” e si impegna ad avviare una raccolta di fondi per aiutare la riapertura dell’attività.

          Grotte lì 30 maggio 2008

 

 

 

 

IL PRESIDENTE
Valenza Michelangelo

 

Torna alla home page Torna su


30/05/2008

Comune: solidarietà ai gestori del chiosco "Fuente Loca"

 

 


COMUNE DI GROTTE
PROVINCIA DI AGRIGENTO

          Il Sindaco, la Giunta, Il Presidente del Consiglio Comunale ed il Consiglio Comunale, esprimono ferma condanna del vile gesto consumato ai danni dei gestori del chioschetto  “Fuente loca”.

          L’incendio delle strutture rappresenta un’offesa all’intera cittadina e a quanti vogliono lavorare dignitosamente e in libertà. Auspicando che venga fatta presto piena luce sull’episodio ed esprimendo piena solidarietà ai gestori del chiosco, le istituzioni e la politica locale si impegnano ad avviare una pubblica raccolta di fondi per aiutare la riapertura dell’attività e consentire almeno un parziale risarcimento per i danni subiti.

          Grotte lì 30 maggio 2008

 

 

 

 

IL SINDACO
(Dott. Giacomo Orlando)

 

Torna alla home page Torna su


30/05/2008

Cronaca: incendiato il chiosco "Fuente loca"

 

 

A meno di un anno dall'inaugurazione, avvenuta il 30 giugno 2007, il chiosco "Fuente Loca", situato all'interno della villetta "Nicholas Green" nei pressi dello stadio comunale di Grotte, è stato distrutto da un violento incendio.
L'ipotesi più probabile sulla causa delle fiamme sembra essere quella dolosa. Sull'episodio indagano le forze dell'ordine.

 

Torna alla home page Torna su


30/05/2008

Comitini: al via la 2^ gymkana "Terra dello zolfo e delle zolfare"

 

2^ Gymkana a Comitini: locandina
Locandina

Dopo l'inaspettato successo riscosso lo scorso anno, è già ai nastri di partenza la 2^ edizione della "Gymkana Città di Comitini - Terra dello zolfo e delle zolfare".
Domenica 8 giugno, alle ore 09.00, nella zona artigianale del piccolo Comune agrigentino, avrà inizio lo spettacolo automobilistico che vedrà coinvolte numerose scuderie siciliane. Come lo scorso anno, i piloti ed i navigatori si cimenteranno in un tracciato progettato dall'Associazione "Agrigento Rally Sport", sotto la cui egida si svolge la gara, organizzata dal C.T.R. (Commissario Tecnico Regionale) Antonino Puletto. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Comitini e dall'Assessorato allo Sport della Provincia Regionale di Agrigento.
Per maggiori informazioni, iscrizioni alla gara e partecipazione di auto ed equipaggi è possibile rivolgersi al Sig. Antonino Puletto, responsabile dei giudici di gara, chiamando uno dei seguenti numeri:
- 339.8071549;
- 338.2378335.

 

Torna alla home page Torna su


30/05/2008

Comune: sorteggio per la nomina degli scrutatori

 

Comune di Grotte (AG)

Il sorteggio per la nomina degli scrutatori (che svolgeranno il servizio durante le prossime elezioni provinciali ed amministrative del 15 e 16 giugno, e durante l'eventuale ballottaggio) si svolgerà mercoledi 4 giugno alle ore 17.00 nella Sala Consiliare del Comune. Tutti i cittadini interessati possono assistere alle operazioni di sorteggio.

Ringraziamo il Sig. Giuseppe Figliola per la gentile collaborazione.

 

Torna alla home page Torna su


30/05/2008

E-mail:"La gravosa responsabilità, morale e sociale, che ricade sui politici", di Antonella Cirino

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Ciao Carmelo,
è la prima volta che scrivo al sito di Grotte e mi spiace farlo proprio ora che annoto un disappunto, per motivi personali e non.
Apprezzo con grande stima la buona e sana politica esercitata ancora da qualche “mosca bianca” che agisce veramente per il bene dell’uomo in quanto tale, che lavora nel segreto e nel nascondimento, che non fa promesse che poi non può mantenere, che agisce “in tempi non sospetti” senza mai esigere in forza di un favore fatto (ma chiede, anzi, con carità e discrezione), che agisce senza fini utilitaristici che mortificano la dignità dell’uomo.
A tutti coloro che vogliono occuparsi del bene comune desidererei ricordare, con le parole di un documento conciliare, che ogni essere umano è PERSONA, «cioè una natura dotata di intelligenza e volontà libera; e quindi è soggetto di diritti e di doveri che scaturiscono immediatamente e simultaneamente dalla sua stessa natura: diritti e doveri che sono perciò universali, inviolabili, inalienabili».
E ricorda ancora un altro documento del Concilio Vaticano II «soprattutto oggi urge l’obbligo che diventiamo prossimi di ogni uomo e rendiamo servizio con i fatti a colui che ci passa accanto. Tutto ciò che è contro la vita stessa… tutto ciò che viola l’integrità della persona umana…tutto ciò che offende la dignità umana, come le condizioni di vita subumane o le ignominiose condizioni di lavoro, con le quali i lavoratori sono trattati come semplici strumenti di guadagno, e non come persone libere e responsabili: tutte queste cose, e altre simili, sono certamente vergognose. Mentre guastano la civiltà umana, disonorano coloro che così si comportano più ancora che quelli che le subiscono, e ledono grandemente l’onore del Creatore» (GS 27).
Credo, perciò, che nessuno può arrogarsi il potere di fare di un DIRITTO un FAVORE PERSONALE e questo lo dico anche a nome di chi, in questo momento, non ha voce perché troppo stanco di lottare per diritti sempre negati e poi catalogati nell’indifferenza.
Ci tengo a precisare che il mio non vuole essere affatto un rimprovero, ma è un sottolineare la gravosa responsabilità, morale e sociale, che ricade sui politici in merito al bene comune che, in quanto tale, è bene di tutti, per tutti, di ciascuno.
Non dimentichiamolo".

Antonella Cirino                   

 

Torna alla home page Torna su


28/05/2008

Scuola: foto del Premio "Racalmare Leonardo Sciascia - Scuola"

 

Foto del Premio "Racalmare - Scuola" edizione 2008
Vedi le foto

Sabato scorso 24 maggio, nell'atrio della scuola media, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Letterario "Racalmare - Leonardo Sciascia - Scuola".
I ragazzi dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli", dopo aver letto tutti i libri pervenuti alla segreteria del Premio e dopo averli accuratamente recensiti, hanno scelto i tre finalisti:
- "Sassi", di Antonio Ferrara;
- "Metà bianchi metà neri", di Valentina Gebbia;
- "Il segreto delle tabelline", di Mario Sala Gallini.
Nel corso della cerimonia, la giuria composta da 27 ragazzi (scelti tra quelli che hanno elaborato le recensioni migliori) e presieduta dal giornalista Gaetano Savatteri, dopo aver ascoltato brani tratti dai libri finalisti, ha posto domande agli autori presenti.
Durante la manifestazione, condotta da Egidio Terrana, sono intervenuti:
- Stefana Morreale, Dirigente Scolastica;
- Giacomo Orlando, Sindaco di Grotte;
- Gaetano Savatteri, presidente della Giuria.
Al termine degli interventi, i giurati hanno decretato, tramite votazione, il libro vincitore di questa 1^ edizione del Premio.
Con un voto quasi unanime, il Premio è stato attribuito al libro "Sassi", di Antonio Ferrara.

Vedi le foto della manifestazione Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


28/05/2008

Associazioni: inaugurazione sede "Gruppo dei Giudei"

 

Domenica 1° giugno, inaugurazione della sede del Gruppo dei Giudei "Andrea Infantino"
Vedi il manifesto

Domenica 1° giugno, alle ore 19.00, avrà luogo l'inaugurazione della nuova sede dell'Associazione Culturale "Gruppo dei Giudei - Andrea Infantino". Il locale che ospiterà l'Associazione si trova in Via Orsini n° 4, di fronte la Chiesa del Purgatorio.
L'Associazione da molti anni cura lo svolgimento della più antica festa di Grotte, la Pasqua.
L'impegno degli associati inizia diversi mesi prima della settimana santa, con incontri per la selezione degli interpreti, la scelta dei costumi e l'assegnazione delle parti.
Oltre alle rappresentazioni pasquali, l'Associazione cura l'esposizione, nello stesso periodo, di una mostra fotografica contenente immagini storiche della festa grottese. L'inaugurazione è aperta a tutti i cittadini.
 

Torna alla home page Torna su


27/05/2008

Auguri: Buon Compleanno, Maria!

 

Tanti auguri di Buon Compleanno!

Riceviamo e pubblichiamo per Maria Castronovo.

"Sono passati 5 anni, più il tempo passa più la nostra amicizia si consolida.
Ne abbiamo fatte di cotte e di crude e adesso è arrivato il momento di dirti GRAZIE DI ESISTERE.
Oggi è un giorno speciale e perciò....
AUGURI di buon compleanno!!!"

 

Torna alla home page Torna su


27/05/2008

Lieti eventi: è nato Giuseppe Infantino

 

Lieti eventi

Grotte ha un nuovo piccolo abitante!
Giovedì 22 maggio, giorno di santa Rita, è venuto al mondo un bellissimo bambino: Giuseppe Infantino.
E' bellissimo!
Tanti auguri a mamma Margherita e a papà Rino.
Vi vogliamo tanto bene.
Da Ersilia, Mariadonata, Steve e Vincenzo.

 

Torna alla home page Torna su


27/05/2008

Politica: riconsiderata la designazione ad Assessore del Dott. Franco La Mendola

 

Lista "UNIAMO GROTTE - ENZO NAPOLI SINDACO"

“Da una comune valutazione fra il candidato Sindaco di Grotte, Enzo Napoli, ed il dott. Franco La Mendola, designato quale Assessore nella giunta indicata al momento della presentazione della lista, è emersa l’opportunità di riconsiderare tale indicazione a causa dei molteplici impegni professionali di quest’ultimo che potrebbero limitare o addirittura rendere incompatibile la sua attività con l’impegno attivo nell’Amministrazione Comunale”.

 

 

Torna alla home page Torna su


27/05/2008

E-mail:"Grotte può avviarsi verso una stagione di rinascita", di Salvatrice Licata

 

Lista "UNIAMO GROTTE - ENZO NAPOLI SINDACO"

Riceviamo e pubblichiamo.

"Grotte può avviarsi verso una stagione di rinascita.
L'obiettivo è quello di farne, per qualità di vita, una città esemplare; una città che sappia conciliare l'utile con il bello, l'economia con la socialità, la sicurezza con l'accoglienza, il governo pubblico con la gestione dei servizi.
Preparare in maniera appropriata un programma elettorale comprendente tutte le esigenze dei cittadini che, sempre più sfiduciati ed amareggiati, sono chiamati ad eleggere il Sindaco ed il Consiglio Comunale che guiderà Grotte per i prossimi cinque anni, è cosa di non poco conto.
Nella piena consapevolezza di una difficoltà oggettiva dei piccoli Comuni, nel fronteggiare anche il quotidiano, la lista “UNIAMO GROTTE” che propone Enzo Napoli come candidato Sindaco aspira ad un radicale cambiamento nel modo di amministrare la nostra comunità, volendo intraprendere un sereno e pacato confronto democratico sulla base dei contenuti programmatici e dell’obiettiva situazione generale.
L’arduo percorso non può prescindere dalle diffuse necessità, quelle vere ed autentiche, dell’intero Comune di Grotte e dei suoi cittadini, armonizzando tutte le realtà del territorio, nella certezza che serietà, capacità professionali ed onestà intellettuale di uomini e donne caratterizzeranno un’amministrazione all’altezza di svolgere il proprio ruolo, in pieno ed autentico spirito di servizio.
La lista Civica ha ritenuto, pertanto, di dar vita ad uno schieramento di persone che, pur mantenendo la propria eventuale collocazione partitica, possano lavorare serenamente e con assoluto impegno, partendo dalle piccole cose, senza però trascurare i grandi progetti, nell’ambito delle competenze dell’Ente comunale.

Grotte, 22 Maggio 2008".

Salvatrice Licata                   

 

Torna alla home page Torna su


25/05/2008

Folklore: Fabio Bellomo nominato Coordinatore provinciale UFI

 

 

Fabio Bellomo, Presidente della Compagnia Folkloristica "Herbessus", è stato nominato Coordinatore provinciale UFI (Unione Folclorica Italiana). La nomina è stata deliberata alla presenza del Coordinatore Regionale e su approvazione unanime dei rappresentanti dei Gruppi Folkloristici dell'agrigentino.
All'assemblea erano presenti:
- Claudio Criscenzo del gruppo Gergent (Agrigento);
- Salvatore Sanvito del gruppo Città di Casteltermini - Taratatà (Casteltermini);
- Fabio Bellomo del gruppo Herbessus (Grotte);
- Salvatore Costanza del gruppo Città di Favara (Favara);
- Carmelo Alfano del gruppo Terra do suli (Agrigento);
- Raffaele Palumbo del gruppo I Figli delle Robbe di Milena (Caltanissetta).
Al termine dell'assemblea, i partecipanti hanno espresso le proprie congratulazioni a Fabio, con  l'augurio di un buon lavoro.

 

Torna alla home page Torna su


25/05/2008

Auguri: a Francesco, per il suo 1° compleanno

 

Tanti auguri!

Riceviamo e pubblichiamo.

"Proprio un anno fa sei venuto tra noi e ci hai donato un'immensa gioia.
Oggi riviviamo quel momento, con la stessa intensa emozione.
Per il tuo 1° compleanno vogliamo augurarti un mondo di bene.
Da papà Carmelo Pillitteri, mamma Lucia Cirino e la sorellina Giulia.
Manchester, Inghilterra".

 

Torna alla home page Torna su


25/05/2008

E-mail: "Padella... o... Brace?...", di Angelo Costanza

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

PADELLA……O….. BRACE?.....

IL 15 e 16 Giugno andremo a decidere.
 

Non che io abbia paura di morire.
Soltanto, non voglio trovarmi lì quando accade.
                                                                      
Woody Allen 

Tra qualche giorno i contendenti alle poltrone comunali cominceranno a raccontarci delle favole, dove qualsiasi rospo potrà diventare un bel principe azzurro. 

Intanto una la racconto io:

IL  FALCO E LO ZAR
di
(Lev Tolstoj)

Dopo la caccia, lo Zar si recò a una sorgente, e con lui andò il suo falco preferito. L’acqua stilava molto lentamente, e ci volle pazienza per colmare la tazza; quando finalmente lo Zar potè portarla alle labbra, il falco sbattè le ali e la rovesciò. Lo Zar avvicinò ancora la tazza alla sorgente e attese che si riempisse, ma ancora una volta il falco la fece cadere. Un po’ spazientito, lo Zar ripetè l’operazione per la terza volta e il falco, incorreggibile, gli impedì nuovamente di bere.
-Ma allora lo fai apposta! – gridò lo Zar infuriato, e scagliò l’uccello contro la roccia, uccidendolo. Tornò poi a colmare la tazza, ma giunsero correndo i suoi servi:
-Non bere, non bere! Un serpente ha versato il suo veleno in quest’acqua!
Lo Zar non bevve, guardò il falco morto e disse piangendo:
-Capisco troppo tardi quanto valeva quell’uccello! 

Questa favola voglio dedicarla a coloro che, in questi giorni che hanno preceduto la formazione delle liste elettorali, si sono sentiti esclusi o allontanati da chi ha avuto la sfacciataggine di scagliare la prima pietra. 

Concludendo:

Lo sapevate che quando si spara con un cannone esiste una possibilità su un miliardo che il proiettile resta fermo e parte il cannone?

Certo che noi grottesi siamo proprio sfigati.

Angelo Costanza    

 

Torna alla home page Torna su


25/05/2008

Chiesa: "In concerto per la pace", in Chiesa Madre

 

In concerto per la pace
Vedi il manifesto

Domenica 1° giugno 2008, alle ore 20.00 nella Chiesa Madre, si svolgerà il 1° concerto per la pace a cura del Gruppo Ministranti della Parrocchia Santa Venera.
Il concerto prevede l'esecuzione di canti e la lettura di brani ispirati al tema della pace, e vuol essere un momento per ritrovarci insieme a quanti credono che, nel nome di Gesù Cristo, si possa costruire la vera civiltà dell'amore.

Angela Napoli                   

 

Torna alla home page Torna su


24/05/2008

Racalmuto: "Lettera aperta ai concittadini", di Piero Carbone

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

Lettera aperta ai Racalmutesi

Cari Concittadini,
è a voi che mi rivolgo nella forma diretta della lettera aperta perché è per voi che mi sono impegnato, in quanto tecnico, come assessore alla cultura designato dal sindaco Salvatore Petrotto nella tornata elettorale del maggio 2007.

Le motivazioni espresse nella Determina n. 31 del 24 aprile, sulla stampa e in televisione dal Sindaco nel revocare la delega a sei assessori su sette, lasciano perplessi.

Quella che nella riunione del 19 aprile scorso poteva essere una normale verifica del lavoro svolto con i consiglieri della maggioranza, a circa un anno dall’insediamento, non si vuole pensare che si sia trasformata in una logica post elettorale visti i deludenti consensi personali ottenuti. In realtà alcuni partiti della maggioranza ovvero qualche lista vicina al Sindaco reclamava un altro posto in Giunta. Non riuscendo a far quadrare i conti, e per non compromettere la maggioranza in Consiglio, il Sindaco ha rimescolato le carte e licenziato sei assessori su sette imputando loro lo “stato imprevedibile ed imprevisto di degrado e difficoltà” del paese.

Fermo restando che si poteva fare di più e di meglio - ma questo vale anche per il Sindaco - è curioso il ragionamento: come se un allenatore addossasse la colpa ai giocatori quando la squadra perde e attribuisse a sé soltanto i meriti quando la squadra vince. Nel mondo dello sport, riportano le cronache sportive, il primo a “saltare” è l’allenatore, senza neanche aspettare che finisca il campionato.

Per correttezza nei vostri confronti, miei Concittadini, mi riservo di esporre in altro momento quello che ho fatto e ho potuto fare, rivendicando nel merito (vedi riscontro positivo anche sui mezzi d’informazione) e nel metodo (costo ridotto o nullo delle varie iniziative) la qualità e la correttezza del mio operato.

Sta di fatto che, dinanzi alle sopra dette accuse, tutti finora abbiamo taciuto. Perché?

Forse i sei assessori ammettono la colpa o non vogliono contraddire il Sindaco e correre il rischio di precludersi un eventuale ripescaggio? Tacciono i partiti della maggioranza, forse perché torneranno a riproporre gli stessi uomini che sono stati accusati di avere degradato il paese o magari altri per vederseli massacrati dopo qualche mese? Tace la minoranza forse ritenendo tutto ciò normale “dialettica politica”? Credo che, andando oltre una posizione di parte, sarebbe più proficuo stigmatizzare il protrarsi di un problema la cui risoluzione si tira per le lunghe non certo a beneficio del paese.

Chi per un motivo chi per un altro tutti finora abbiamo taciuto, come nella poesia dannunziana, ascoltando una pioggia “melodiosa” di accuse. Avrei continuato a tacere anch’io se non fosse che il silenzio protratto potrebbe prestarsi ad interpretazioni improprie, e ciò non lo posso permettere: il sottoscritto non aspira ad alcun ripescaggio come non ha aspirato in passato ad alcun incarico alternativo.

Sempre per amore di verità, secondo la mia visione della morale e della politica, ritengo doveroso parlare: per quanto mi riguarda, respingo le accuse del Sindaco di cui anzi ne constato  l'incoerenza, specialmente nel leggere sui giornali ipotesi di “ripescaggio”.

Riflettiamo. Come si può  accusare una Giunta di inefficienza, di incapacità, per poi ripescarla, tutta o in parte, come se niente fosse: o era infondata l’accusa di prima o è incoerente e sbagliato il ripescaggio successivo. Il paese non ne trae beneficio.

E’ coerenza accusare indistintamente la Giunta ad aprile quando appena due mesi prima il Sindaco a mezzo stampa aveva proposto “incarichi di prestigio” per due assessori uscenti della stessa Giunta?

E’ coerenza difendere l’operato della Giunta nella riunione dei gruppi di maggioranza il 19 aprile e licenziarla cinque giorni dopo “preso atto dell’esperienza dai predetti assessori dal momento dell’insediamento ad oggi e dei risultati complessivi ottenuti da questa Amministrazione”, come si legge nella Determinazione sindacale di cui sopra.

E’ coerenza coinvolgere esponenti della società civile, come nel mio caso, proporre e offrire, prima delle elezioni amministrative, un incarico assessoriale, e invitarli alle dimissioni ad elezioni avvenute, appena otto mesi dopo, in barba non solo alla programmazione quinquennale concordata  ma anche ad una miniprogrammazione molto più breve?

Potrebbe essere che come un motociclista nel cosiddetto pozzo della morte acceleri la velocità per stare in circolo, il Sindaco, dopo le ultime elezioni, abbia dato un’accelerazione alle sue dichiarazioni? Ma sarebbe questa la missione di un Sindaco per la quale i cittadini l’hanno votato? Sarebbe riduttivo traghettare il paese da una tornata elettorale ad un’altra. E intanto le elezioni provinciali si profilano all’orizzonte.

Santa pazienza! E dove è andata a finire l’urgenza espressa in Determina  di usufruire dell’apporto di nuove energie, apporto “ritenuto necessario ed indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi programmatici”? Dal 24 aprile ad oggi è trascorso quasi un mese senza che succedesse nulla. In barba al rilancio “necessario ed indifferibile” dell’azione amministrativa. Anzi, alcune iniziative sicuramente non degradanti per il paese e ormai in piena fase di realizzazione o in dirittura di arrivo, della vituperata Giunta dismessa, sono nel frattempo scemate o andate a monte come la visita istituzionale prevista per il 10 maggio a Bagheria, maturata nell’ambito del Gemellaggio poetico celebratosi a Racalmuto il 4 aprile.

Cari Concittadini,  mi chiedo se è una politica di ampio respiro, all’altezza delle aspettative di un paese come Racalmuto, procedere a singhiozzo, sostituendo assessori ad ogni cambio di stagione non per un giudizio severo e giusto, come dev’essere, ma senza motivazioni vere e pertinenti?

Infine, una riflessione politica sorge semmai spontanea: la precoce turnazione degli incarichi assessoriali, sia essa voluta dal Sindaco o dai vari partiti, non solo provoca periodi di stasi amministrativa, ma  non favorisce certamente la progettualità e l’attuazione di un programma realistico di un qualche respiro.

Un tale modo di operare personalmente mi fa provare rammarico; pensando al paese,  sincero dispiacere. Lontano dal “politichese”, che rifiuto, sento di esprimermi in altro modo: nonostante tutto, dopo la mia esperienza, difficile ed esaltante al tempo stesso per avere riscoperto prevedibili ma ignorate e preziose risorse culturali ed umane, continuo ad amare il paese nei modi in cui l’ho sempre fatto, libero da ogni impegno istituzionale: apprezzando, riscoprendo e promuovendo la sua storia, la sua cultura, le sue tradizioni.

Palermo, 20 maggio 2008

Piero Carbone                   

 

Torna alla home page Torna su


24/05/2008

"Repetita juvant": libertà di parola e di pensiero su Grotte.info

 

 

Dalla Redazione.

Ecco i 3 criteri per vedere pubblicati i propri commenti sul sito:

1) Rispetto per gli altri utilizzando toni e contenuti adeguati, evitando sterili polemiche (salvaguardando, in ogni caso, l'onore, la dignità e la reputazione di tutti);

2) Uso di un linguaggio appropriato (il sito viene letto anche da alunni delle elementari per cui non saranno pubblicati commenti contenenti termini inadeguati);

3) Assunzione di responsabilità diretta; crediamo che ciascuno debba avere il coraggio di esprimere apertamente le proprie idee, per cui i commenti devono essere firmati e gli autori devono essere identificati in maniera univoca dalla Redazione; in presenza di "giustificati casi eccezionali" è possibile chiedere la non pubblicazione della firma (precisiamo che gli eventuali dati forniti per il riconoscimento -telefono, cellulare, indirizzo- non verranno mai divulgati né utilizzati in alcun modo, salvo esigenze legate a determinati obblighi di Legge). Si prescinde, talvolta, dalla richiesta della firma solo per i messaggi dai contenuti sociali di più diretta condivisione (auguri, compleanni, nascite, ricorrenze...).

Tutti i messaggi vengono pubblicati a titolo gratuito, tranne quelli di carattere commerciale o pubblicitario.
Si precisa che i messaggi a firma di aziende, ditte, imprese, nonché quelli nei quali vengono, anche indirettamente, citati prodotti o attività commerciali, sono considerati messaggi pubblicitari.

Per la Redazione                   
Carmelo Arnone                   

 

Torna alla home page Torna su


24/05/2008

Cronaca: auto in fiamme in Via Ingrao

 

 

Ieri, venerdi 23 maggio alle ore 19.00 circa, in Via Ingrao (circonvallazione) un'automobile "Alfa 155" ha preso improvvisamente fuoco. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha impedito il propagarsi delle fiamme. Non si sono riscontrati danni a persone. Il proprietario del veicolo non è grottese. Dopo la rimozione del mezzo, verso le ore 21.00, la circolazione in entrambi i sensi di marcia è ripresa regolarmente.

 

Torna alla home page Torna su


24/05/2008

Auguri: "Tanti auguri al nostro piccolo uomo"

 

Tanti auguri!

Riceviamo e pubblichiamo gli auguri per il piccolo Giovanni Licata.

"Tanti auguri al nostro piccolo uomo.
Piccolo d'età ma grande nel dare gioia.
Immensi auguri per il tuo 4° compleanno.
La tua famiglia che ti vuole un mondo di bene".

Tanti auguri!

Torna alla home page Torna su


24/05/2008

Politica: due liste civiche per Grotte; la presentazione, minuto per minuto

 

Le liste dei candidati per le Amministrative a Grotte
Vedi le liste

Sono le ore 10.30 di mercoledi 21 maggio, al primo piano del Palazzo Municipale regna un’insolita calma. Quasi nessuno in giro, eppure alle 12.00 scade il termine di presentazione delle liste! Si apre per qualche istante la porta dell’ufficio del Segretario Comunale, all’interno scorgo il presentatore di una lista. Tutto sembra tranquillo.

I minuti passano. Si fanno le 11.15 e cominciano ad arrivare vari candidati, tutti dello stesso schieramento. Dell’altra lista nessuna notizia. C’è un po’ di brusìo, il chiacchiericcio sale. Comincia a farsi strada il presentimento che, forse, non verrà presentata alcun’altra lista. Il fantasma del commissariamento del Comune aleggia nell’aria. Partono, nervose, varie telefonate. I cellulari si surriscaldano. Voci concitate suggeriscono, spronano, pressano. Serve d’urgenza la lista “civetta”. E’ quasi pronta, la stanno portando. Alle 11.30 anche questa lista viene presentata. Lo spettro del Commissario improvvisamente svanisce, tra il sollievo generale.

Alle 11.35 arrivano i presentatori dell’altra lista; addirittura ne hanno due (anche loro hanno la lista civetta). Nel giro di pochi minuti si sono materializzate altre 3 liste: troppe. Basta una chiacchierata a quattr’occhi tra i due candidati sindaci, un “gentlemen’s agreement”, per risolvere la questione: verranno ritirate le due liste civetta, ormai inutili.

Si sono fatte le 13.00, ormai è andata. Da una parte si sente: “Stasera alle 19.30 tutti in sezione, per l’assemblea di inizio campagna elettorale”. Pochi secondi dopo, dall’altra parte del corridoio: “Alle 18.00, riunione organizzativa  in sede per partire alla grande con la campagna. Mi raccomando ragazzi, entusiasmo, e grinta!”.

Guardo le liste, ormai ufficiali: due liste civiche, a modo loro entrambe trasversali.

I due candidati sindaci hanno in comune la partecipazione alla Giunta uscente, entrambi assessori nell’Amministrazione Orlando.

La lista “Uniamo Grotte – Enzo Napoli Sindaco” è un’aggregazione trasversale tra forze di centrosinistra, centrodestra e movimenti di società civile. Tra i suoi candidati e sostenitori vi sono persone di sinistra, dell’UDC, di Alleanza Nazionale ed ex socialisti. Tra candidati consiglieri e assessori designati si nota la presenza di 5 donne. Lo stemma raffigura la “Fontana”, uno dei più antichi monumenti di Grotte.

La lista “Grotte libera e solidale – Pilato Sindaco” è anch’essa una coalizione tra forze politiche diverse: MPA, Italia dei Valori, parte dell’UDC, di FI, AN ed ex socialisti. Nello stemma campeggia un grappolo d’uva, evidente richiamo al “Nero d’Avola di Alta Collina”.

Guardo l’orologio: si è fatto tardi. Devo prendere le mie figlie all’uscita da scuola, il pranzo sarà quasi pronto. Intanto il pensiero corre già al sito.

Alle 14.00 (il contatore visite ha già raggiunto il limite massimo giornaliero) metto liste e candidati in internet, a disposizione dei miei concittadini e degli organi si stampa.

E’ iniziata la campagna elettorale.
Giusto per ricordarlo: si vota anche per le Provinciali, ma credo che la cosa passerà in secondo piano.

Carmelo Arnone                   

 

Torna alla home page Torna su


21/05/2008

Auguri: al Dott. Carmelo Morreale, per la sua laurea

 

Auguri per la laurea

Lunedì 12 maggio presso l'Università degli Studi di Palermo, sede di Agrigento, Carmelo Morreale ha conseguito brillantemente la laurea in Architettura con la votazione di 110/110, lode e pubblicazione della tesi dal titolo: "La Pietra di Calathansudery a Comitini: un museo ipogeico".

Riceviamo e pubblichiamo gli auguri.

"Carissimo Carmelo, tanti tanti auguri per la tua laurea. Siamo proprio felici per te.
Dopo tanto studio ed impegno hai raggiunto un bellissimo traguardo.
Abbiamo sempre creduto nelle tue potenzialità ed ora con il tuo Dottorato ne abbiamo avuto un'ulteriore conferma.
Ti auguriamo di realizzare sempre i tuoi obiettivi con la stessa tenacia e determinazione che hai dimostrato finora.
Con immensa soddisfazione e stima, congratulazioni di cuore".
La tua affezionatissima famiglia: mamma, papà, fratello e sorella.

A Carmelo i migliori auguri anche dalla redazione del sito.

 

Torna alla home page Torna su


21/05/2008

Scuola: consegna del Premio Letterario "Racalmare - Scuola"

 

Consegna del Premio Letterario "Racalmare - Scuola"
Vedi la locandina

E' giunta alla fase conclusiva la 1^ edizione del Premio Letterario "Racalmare - Leonardo Sciascia - Scuola".
Il premio, versione "junior" della più nota manifestazione culturale grottese, vede direttamente coinvolti i ragazzi dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte i quali, dopo aver letto i testi fatti pervenire dalle case editrici e dagli autori che hanno accettato di partecipare, hanno scelto i tre libri finalisti. Ovviamente si tratta di letteratura per ragazzi.
Nella fase finale, una giuria composta dai ragazzi che si sono particolarmente distinti nell'elaborare le recensioni ai testi letti, sceglierà il vincitore finale.
La cerimonia per la consegna del Premio Letterario "Racalmare - Leonardo Sciascia - Scuola" avrà luogo sabato 24 maggio alle ore 10.00, nell'atrio della scuola media (plesso di Via Acquanova).

 

Torna alla home page Torna su


20/05/2008

Politica: novità sulle liste per le Amministrative

 

 


Novità
Novità alle ore 12.00 del 20/05/08.

Alle 12.00 del 20/05/08 sono date per probabili solo 2 liste:

- Candidatura di Enzo Napoli, sostenuto dal Partito Democratico e Sinistra Arcobaleno;

- Candidatura di Paolo Pilato, sostenuto da MPA, PDL, Italia dei Valori, e qualche esponente dell'UDC;

Pare sia stata ritirata la candidatura di Filippo Giambra.


Alle 09.00 del 20/05/08 sono ancora probabili 3 liste:

1^ lista) Candidatura di Enzo Napoli, sostenuto dal Partito Democratico e Sinistra Arcobaleno;

2^ lista) Candidatura di Paolo Pilato, sostenuto da MPA, PDL, Italia dei Valori;

3^ lista) Candidatura di Filippo Giambra, sostenuto da UDC.

N.B.: Chi ritiene di dover effettuare precisazioni o rettifiche in merito a questo articolo, o di essere citato in maniera non appropriata, ha facoltà di inviare la sua replica firmata, che sarà pubblicata volentieri, tramite la sezione "Contattaci" o tramite una "E-mail" (anche cliccando sulle parole in grassetto).

 

Torna alla home page Torna su


20/05/2008

E-mail: "Di destra o di Sinistra... ma fate qualcosa!", di Alfonso Provvidenza

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Cari grottesi,
ricordo con grande simpatia, ai tempi della promozione del Grotte in prima categoria, la seguente esclamazione di un nostro amatissimo concittadino: "Aveva venti anni che il grotte non andava in prima categoria, e finalmente ci abbiamo riuscito". Un mito.

A distanza di anni direi: "Aveva dieci anni che non andavamo al Comune, e finalmente ci abbiamo (forse) tornato".

Ciò detto. Ma i candidati, probabili (cioè i soliti), del centro destra o pseudotale e del centro sinistra, forse lista civica per il bene di Grotte (ti immagini!!) si immolano per Grotte e miei giovani e cari compaesani non comprendono l'amore e la dedizione per il paese natio di questi cari e amati leader politici (forse è meglio politici di paisi, và).

Fate qualcosa di destra, fate qualcosa di sinistra, ma fate qualcosa.

Per esempio, il sindaco ... a proposito ricordo l'intervista del neoeletto su teleacras: "un giorno mia figlia vedrà il mio nome scritto in questo Comune"; la figlia lo ricorderà, noi probabilmente no; ah, dicevo, il sindaco potrebbe fare ripulire il ciglio di qualche strada, riparare una due buchette, insomma ricordare a se stesso di essere stato sindaco prima di diventare un indimenticabile cincinnato.

Bah, mi stuffà. Menu mali ca nun votu cchiu a grutti, accussì nummadummana nuddru nenti cu tanti abbrazzi e vasati, e dopu pi cincanni mancu mi canuscino cchiù.

Un caro saluto a tutti".

Alfonso Provvidenza                   

 

Torna alla home page Torna su


20/05/2008

Auguri: Buon 15° compleanno

 

Buon Compleanno!

"20/05/2008
Tanti anni fa, un giorno come oggi, gli angeli in cielo si sono riuniti e danzando hanno invocato il tuo arrivo.
Tu sei sceso tra noi regalandoci felicità ed allegria.
Buon 15° Compleanno da Mamma, Papà, Francesca e Flavia".

 

Torna alla home page Torna su


19/05/2008

E-mail: "Auguri Attilio, per la 1^ Comunione"

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Auguri Attilio per la tua Prima Comunione, da Mamma, Papà e Adriana".

 

Torna alla home page Torna su


19/05/2008

E-mail: "Pulp Fiction... è più appropriato", di Antonio Carlisi ('84)

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
bello e simpatico il paragone con la pellicola di Eddie Murphy, ma peccato che le mie doti da veggente mi suggeriscano che, purtroppo, il sottotitolo non funzionerà.
Può succedere di tutto!?
Ma ragazzi, ci siamo accorti che i nomi di cui si sta parlando sono sempre gli stessi?
Io sono dell'84 e la mia buona memoria mi ricorda che negli ultimi quindici anni, a Grotte, il mazzo di carte è sempre lo stesso: Paolo, Fifo, Enzo (quelli da te citati) non mi suonano nuovi e pertanto, richiamando le mie doti da veggente, ti comunico che alla fine il risultato rimarrà quello di sempre.
Ciò vale anche per i consiglieri e per conferma ti (vi) invito a guardare il risultato delle ultime amministrative del 2003: sempre gli stesi nomi, anzi no!! per qualcuno è cambiato il nome (quello del figlio/a), ma il cognome è sempre quello!
Quindi tu dici che può succedere di tutto? Beh staremo a vedere.
Il mio invito va alla presa di coscienza di quanto sta avvenendo sul panorama nazionale (anche lì staremo a vedere) dove i nomi non sono cambiati, ma il clima sembra di sì.
Ebbene anche a Grotte si potrebbe auspicare lo stesso... staremo a vedere...
Pulp Fiction... forse è il titolo più appropriato!"

Antonio Carlisi                           
(My Dream, per evitare equivoci e fare pubblicità)

 

Torna alla home page Torna su


19/05/2008

E-mail: "Il solito teatrino", di Giuseppe Rizzo

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Ciao Carmelo,

ho da poco finito di leggere il tuo quotidiano editoriale improntato sul tema caldissimo delle elezioni amministrative locali. Seppure mi trovo ormai da 3 anni lontano dal nostro paese, mi sento di poter dire che hai fotografato perfettamente la situazione attuale riguardante le febbrili trattative per le poltrone di futuro consigliere comunale e per le poltronissime di sindaco e di assessore.
Dico tutto questo con particolare dispiacere, dal momento che, sia per il centrodestra che per il centrosinistra, non avere utilizzato lo strumento delle primarie per la scelta del futuro candidato sindaco di Grotte sia stato un volere riproporre i soliti schemi, i soliti copioni già recitati, escludendo di fatto i cittadini nella scelta di due validi, capaci candidati a sindaco che fossero effettivamente espressione della volontà popolare.
In pratica, ricalcando il solito copione, si potrebbero tranquillamente candidare un fantomatico "vaso cinese" ed un bellissimo "vastuni di scupa" rispettivamente da una parte e dall'altra, dato che sarebbero comunque votati ed uno dei due sarebbe comunque eletto!
In tutto questo viene da chiedersi:
a) e i problemi del paese, che fine hanno fatto?
b) e la disoccupazione che dilaga, come verrebbe affrontato come problema (sicuramente è un problema di carattere nazionale e regionale, ma rimane anche locale)?
c) e la situazione del dissesto ambientale ed urbano (strade dissestate per almeno il 90%, verde pubblico trascurato, impianti sportivi e luoghi di ritrovo in totale stato di abbandono, etc.), che fine farà?
d) possibile che il nostro paese trova i soldi soltanto per le varie "inutili" manifestazioni culturali e non per le opere pubbliche (un palazzetto dello sport vero, una piazza ben costruita e pensata, un piccolo anfiteatro per le manifestazioni pubbliche)?
e) possibile che il nostro comune debba avere ancora 120 e più impiegati comunali a fronte di una popolazione effettivamente residente di poco più di 6000 abitanti? C'è davvero bisogno di tutto questo personale in un paese ormai "fermo" da decine di anni?
f) possibile che nessuno si preoccupa di combattere il problema dilagante della droga, della pedofilia, della microcriminalità e dei giovani, sempre più abbandonati a se stessi a non fare proprio nulla?

Non aggiungo altro...
Intanto continua il teatrino delle dispute, delle guerre sotterranee sulla candidatura a sindaco, a presidente del consiglio e sulle candidature alle future cariche assessoriali (con relativa spartizione degli stipendi...).
Purtroppo, sull'idea che questo paese possa davvero cambiare volto e prospettiva, io ho davvero perso le speranze da tempo.

Un caro saluto a tutti quanti leggono".

Giuseppe Rizzo                   

 

Torna alla home page Torna su


19/05/2008

Politica: ultime 48 ore per presentare le liste per le Amministrative

 

Scadenza elettorale: ultime 48 ore per presentare le liste


NovitàLeggi direttamente le ultime novità Visita l'argomento

Sembra il titolo di un film poliziesco del 1982, con Eddie Murphy: "48 ore". Sottotitolo: "Può succedere di tutto...".
Invece parliamo di politica, più precisamente delle prossime elezioni amministrative che, come tutti sappiamo, si svolgeranno il 15 e 16 giugno 2008, insieme alla provinciali.
Qual'è la situazione a meno di due giorni dalle ore 12.00 di mercoledi 21 maggio, scadenza del termine di presentazione delle liste? Proviamo a fare un riassunto.

I termini "destra" e "sinistra" non sono i più appropriati ma servono a rendere più direttamente l'idea.

La sinistra (Partito Democratico, Italia dei Valori e Sinistra Arcobaleno), dopo vari incontri per definire il programma e dopo aver valutato la possibilità di usare lo strumento delle "primarie" (più volte sollecitato da Salvatrice Licata), ha scelto Enzo Napoli come candidato Sindaco. Il Dott. Giacomo Orlando, Sindaco uscente, pare sia uno dei candidati al Consiglio Comunale.

L'MPA, dopo una lunga fase interlocutoria sia con la sinistra che con la destra e dopo aver valutato la possibilità di fare una lista autonoma, pare abbia trovato un accordo con la sinistra.

La destra (UDC, Popolo delle Libertà, Socialisti) sembra abbia pronta la lista ma non il candidato Sindaco (non sappiamo a che punto è il programma). Se trovare i nomi dei candidati al Consiglio Comunale è stato relativamente semplice (ogni partito ha segnalato i nominativi), non altrettanto semplice si è rivelata la scelta del candidato alla poltrona di primo cittadino. Dopo una serie di proposte, autocandidature, veti incrociati, dialoghi con esponenti dell'altra coalizione per un "governo di larghe intese", attualmente pare trovarsi in una fase di stallo.

Passiamo alle considerazioni personali.
Sembrava una passeggiata, una strada in discesa, un gioco da ragazzi.
In ambito ecclesiastico è noto il detto: "chi entra Papa in conclave, ne esce Cardinale".
La coalizione di centrodestra ha vinto le politiche e le regionali; è data per "vincente" anche alle provinciali (da verificare dopo lo spoglio delle schede). Questa tendenza dell'elettorato ha certamente influito sugli equilibri grottesi. Presagendo una "facile vittoria", si sono inevitabilmente moltiplicati i candidati sindaci. Il Popolo delle Libertà, che pretenderebbe la "poltrona", non è compatto sul nominativo da proporre (Angelo, Filippo, Paolo...). L'Udc potrebbe proporre qualche nominativo (Antonio, Piero...) che ovviamente verrebbe respinto. Quello che resta della componente di Alleanza Nazionale pare proporre un nominativo (Totuccio) non sostenuto dagli altri. Di tanto in tanto verrebbe riproposto (forse senza molta convinzione) il nome di Crocetta.
E' vero che il centrodestra in Italia ed in Sicilia è vincente; è altresì vero che non basta indossare una maglia nerazzurra per vincere il campionato (per usare un paragone calcistico), occorre avere una squadra compatta di atleti disposti a sostenersi reciprocamente pur di raggiungere il traguardo.
Grotte merita una sana competizione elettorale che vede schierate due liste, con programmi precisi e composte da nominativi di cittadini capaci di cercare il bene della collettività. Non è stato possibile formare una lista "al di sopra dei partiti", pazienza. Di certo avremo comunque almeno due liste. Il giochetto di far fallire le elezioni non presentando una lista alternativa (e facendo commissariare per due anni il Comune) è riuscito una volta, non riuscirà più.
Se il centrodestra saprà coalizzarsi e presentarsi compatto e credibile davanti ai cittadini potrà godere della tendenza generale che lo vede favorito (ma la battaglia sarà dura).
Intanto mancano ancora 48 ore e certamente "può succedere di tutto".

Carmelo Arnone                   

N.B.: Chi ritiene di dover effettuare precisazioni o rettifiche in merito a questo articolo, o di essere citato in maniera non appropriata, ha facoltà di inviare la sua replica firmata, che sarà pubblicata volentieri, tramite la sezione "Contattaci" o tramite una "E-mail" (anche cliccando sulle parole in grassetto).

 Novità alle ore 12.30 del 19/05/08.

Alle 12.30 del 19/05/08 sembrano probabili 3 liste:

1^ lista) Rimarrebbe quasi invariata la posizione della sinistra (Partito Democratico, Italia dei Valori e Sinistra Arcobaleno) a sostegno di Enzo Napoli;

2^ lista) Probabile candidatura a Sindaco di Paolo, sostenuto da MPA e PDL (FI, AN e i Socialisti);

3^ lista) Probabile candidatura a Sindaco di Filippo (Fifo), sostenuto da UDC a da altri (Paolo, Alfonso, Tonino e Stefano).

 

Torna alla home page Torna su


19/05/2008

E-mail: "Buon Compleanno Federica"

 

Buon compleanno!

"Caro Giuseppe,
in occasione di un giorno così importate qual'è quello del tuo 2° compleanno, c'è una cosa veramente importante che vogliamo dirti: tanti auguri per un futuro luminoso, trapunto di stelle, in un oceano di serenità.
Buon Compleanno!
I tuoi genitori Giovanni e Giusy Miceli".

 

Torna alla home page Torna su


19/05/2008

Chiesa: 50° anniversario di sacerdozio di Mons. Calogero Castronovo

 

50° anniversario di sacerdozio di Padre Lillo
Vedi la locandina

Il nostro amatissimo sacerdote, Padre Lillo, ricevette l'ordinazione sacerdotale ad Agrigento, il 31 maggio 1958. Nella ricorrenza, sarà celebrato un triduo che si concluderà con una solenne celebrazione presieduta dal nuovo Arcivescovo di Agrigento, S.E. Mons. Francesco Montenegro.

La Comunità Ecclesiale di Grotte
ringrazia il Signore
per il 50° anniversario di Sacerdozio
del Canonico Mons.
Calogero Castronovo.

Questo è il programma delle Celebrazioni.

Mercoledi 28 maggio
- ore 09.30, Scuola Media, incontro vocazionale con i Frati Francescani;
- ore 19.00, parrocchia Madonna del Carmelo, Celebrazione Eucaristica dei parroci di Grotte, presieduta dal Can. Mons. Calogero Castronovo;
- ore 20.30, atrio scuola "A. Roncalli", Concerto dell'Ensamble Musicale dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli"
(pare sia in programma anche una sorpresa...);

Giovedi 29 maggio
- ore 09.30, Scuola Elementare, incontro vocazionale con i Frati Francescani;
- ore 19.00, parrocchia Madonna del Carmelo, Liturgia Eucaristica presieduta dal Rev.mo Padre Guardiano Frà Salvatore Callari;
- ore 20.30, atrio scuola "A. Roncalli", animazione vocazionale francescana;

Venerdi 30 maggio
- ore 19.00, parrocchia Madonna del Carmelo, Liturgia Eucaristica presieduta dal S.E. Mons. Carmelo Ferraro, Arcivescovo Emerito di Agrigento;
- ore 20.30, atrio scuola "A. Roncalli", Musical "Come il buon samaritano" - Associazione Club Teatro 14 e Corale Jobel;

Sabato 31 maggio
- ore 16.30, Sfilata del Complesso Bandistico "V. Bellini" e della Compagnia Folkloristica "Herbessus";
- ore 18.30, atrio scuola "A. Roncalli", Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento.

 

Torna alla home page Torna su


19/05/2008

Auguri: all'Ing. Giuseppe Cimino, per la sua laurea

 

Auguri a Giuseppe Cimino per la sua laurea
Auguri Giuseppe!

Lo scorso mercoledi 14 maggio, presso il Politecnico di Torino, il Sig. Giuseppe Cimino ha conseguito la laurea in "Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio".

Riceviamo e pubblichiamo gli auguri per Giuseppe.

"In questo giorno hai raggiunto il tuo primo traguardo... siamo fieri di te!!!
Ti vogliamo tanto bene, la mamma, Laura, Salvatore, Mariangela e Sara".

La redazione del sito formula, alla nuovo Ingegnere, i migliori auguri di una brillante carriera.

 

Torna alla home page Torna su


18/05/2008

Radio: "PUNTO GIRL" con Annalisa e Ornella, puntata del 17 maggio

 

"PUNTO GIRL" su RSS, con Annalisa e Ornella
Vedi la locandina

Annalisa e Ornella presentano
"PUNTO GIRL"
su RSS (Radio Santo Stefano) FM 94.6 - 88.3
un programma tutto al femminile che vi terrà compagnia
ogni sabato dalle 16.00 alle 17.00.

Scrivete a: puntogirl@libero.it

Puntata del 17 maggio 2008

 

  Puntata del 10 maggio Visita l'argomento
Puntata del 3 maggio Visita l'argomento
Puntata del 26 aprile Visita l'argomento
Puntata del 19 aprile Visita l'argomento
Puntata del 12 aprile Visita l'argomento
Puntata del 5 aprile Visita l'argomento
Puntata del 29 marzo Visita l'argomento
Puntate dell'8 e del 15 marzo Visita l'argomento
 
  Per l'ascolto (è consigliato un collegamento adsl) basta premere il tasto "play", ridurre la pagina "ad icona" e continuare la propria giornata in compagnia della freschezza, del brio, della simpatia delle due conduttrici grottesi. Avrete la possibilità di ascoltare il programma a qualsiasi ora, metterlo in pausa e riascoltarlo a piacere.  

Torna alla home page Torna su


17/05/2008

Chiesa: parrocchia San Rocco, festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia

 

Festeggiamenti in onore di Santa Rita, presso la parrocchia San Rocco di Grotte
Vedi l'immagine

Come ogni anno, la parrocchia San Rocco, guidata da Padre Gaspare Sutera, ha organizzato i festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia. La Festa, che sarà celebrata giovedi 22 maggio, sarà preceduta da un triduo.
Questo è il programma:

Lunedi 19 maggio (Inizio del triduo)
- ore 09.00: Santa Messa;
- ore 17.15: Santo Rosario e devozioni in onore di Santa Rita;
- ore 18.00: Santa Messa animata dalle coppie di sposi della parrocchia e presentazione del primo segno.

Martedi 20 maggio
- ore 09.00: Santa Messa;
- ore 17.15: Santo Rosario e devozioni in onore di Santa Rita;
- ore 18.00: Santa Messa animata dal gruppo dei Catechisti e presentazione del secondo segno.

Mercoledi 21 maggio
- ore 09.00: Santa Messa;
- ore 17.15: Santo Rosario e devozioni in onore di Santa Rita;
- ore 18.00: Santa Messa e Santi Vespri solenni, animata dal gruppo Liturgico e presentazione del terzo segno;
Al termine della celebrazione, unzione dei fedeli con l'olio della lampada che arde sulla tomba di Santa Rita da Cascia.

Giovedi 22 maggio (Festa di Santa Rita)
- ore 09.15: Santa Messa e benedizione delle rose;
- ore 11.00: Santa Messa e benedizione delle rose;
- ore 12.00: Supplica a Santa Rita;
- ore 18.15: Santo Rosario e devozioni in onore di Santa Rita;
- ore 19.00: Santa Messa e benedizione delle rose, animata dal gruppo di preghiera "Santa Rita";
- ore 20.00: processione del simulacro della Santa per le vie della parrocchia e infiorata.

 

Torna alla home page Torna su


17/05/2008

Concorsi: "Menzione" a Salerno per professionisti grottesi

 

 

Con una proposta ideativa presentata al Concorso Internazionale di Idee per la “Difesa, riqualificazione e valorizzazione della costa del Comune di Salerno” uno staff pluridiscilinare di professionisti di Grotte si è piazzata presso il Comune di Salerno tra i primi cinque classificati a livello internazionale.
Le finalità del concorso, cui hanno partecipato gruppi di progettazione di tutto il mondo,  prevedevano l’intervento di ripascimento artificiale della spiaggia e del centro abitato di Salerno, l’ampliamento e la stabilizzazione degli arenili mediante opere di protezione/difesa dal moto ondoso, la riqualificazione urbana e la valorizzazione della fascia costiera coinvolgendo, per la natura pluridisciplinare del progetto, varie branche professionali, dalla geologia, all’urbanistica, all’ingegneria idraulico-marittima.
Il gruppo interprofessionale, costituito dal Geologo Franco La Mendola, dall’Architetto Calogero Morreale e dall’Ingegnere Giuseppe Ciraolo, è stato in grado di produrre una proposta ideativa che, per suoi elevati contenuti innovativi nonché per le sue caratteristiche di creatività, è stata premiata tra le migliori cinque proposte, riuscendo a competere con colossi di progettazione di fama mondiale in materia di difesa e riqualificazione costiera.
Tale notizia è stata accolta con soddisfazione e orgoglio dagli ambienti tecnico-professionali locali per il successo gratificante conseguito dai propri colleghi.

 

Torna alla home page Torna su


16/05/2008

E-mail: alle elezioni la Lista "Grotte Fantastica", di Angelo Costanza

 

 

Riceviamo e pubblichiamo la seguente e-mail di Angelo Costanza.

Lista
GROTTE FANTASTICA

Nel caos odierno in cui tutti sfornano opinioni su tutti, sarei tentato di tacere, per non mescolarmi alla cacofonia di opinioni che ci sommerge…eppure, essendo, da sempre, tenace nel difendere le mie idee, ma sempre pronto a confrontarmi e a metterle in discussione, voglio dire anch’io la mia sul futuro politico del nostro paese (Grotte).
In queste ultime serate grottesi, nelle varie capannelle che si formano tra piazza del municipio e piazza Marconi, si discute sul futuro politico della nostra cittadina.
Tutti sappiamo che fra circa un mese ci saranno le elezioni del nuovo sindaco, ma ancora nessun cittadino sa come e quante saranno le liste, ma soprattutto non si sa che tipo di mescolanze verranno fuori al momento opportuno.
Questo succede perché a Grotte, purtroppo, per fortuna o per mistero, non si capisce più chi sono i politici di destra, di centro e di sinistra.
Parlando  e discutendo con diversi giovani, mi sono reso conto che vi è, nei confronti della politica, una forma di sfiducia, alimentata dal fatto che molti ragazzi non si sentono più rappresentati dal questi VECCHI politici.
Per questo motivo, ho deciso di proporre una lista.
In questa lista vi è il candidato a sindaco e la squadra degli assessori.

Vedi la lista "GROTTE FANTASTICA" Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


16/05/2008

Auguri: all'Arch. Gaetano Tirone, per la sua laurea

 

Auguri per la laurea

Riceviamo e pubblichiamo gli auguri per Gaetano Tirone.

"Tantissimi auguri all'Architetto Gaetano Tirone, che il giorno 12 maggio 2008 si è laureato presso la facoltà di Architettura dell'Università di Palermo.
I genitori, i fratelli, i parenti e gli amici tutti augurano a Gaetano di avere una brillante carriera e di continuare sempre con l'impegno fino ad oggi profuso negli studi".

A Gaetano i migliori auguri anche dalla redazione del sito.

 

Torna alla home page Torna su


16/05/2008

Evangelici: concerto live "Ti benedirò", al Villaggio Mosè

 

Concerto live "Ti benedirò"; ingresso gratuito
Vedi la locandina

Alle ore 19.00 di stasera, venerdi 16 maggio, presso la Comunità Cristiana "Condividere Gesù" in Via Re Pietro IV al Villaggio Mosè (traversa di Viale Cannatello), avrà inizio il concerto live "Ti benedirò".
Ad animare la manifestazione saranno le canzoni scritte ed interpretate da Marcelo S. Rodriguez, cantautore evangelico noto per il particolare carisma di testimonianza attraverso la musica.
L'ingresso è libero. Per informazioni telefonare al n° 320.7672301.

 

Torna alla home page Torna su


16/05/2008

Comune: modulo della domanda per scrutatore

 

Comune di Grotte (AG)

Tutti i cittadini interessati, possono presentare domanda per effettuare il servizio di scrutatore per le prossime elezioni provinciali ed amministrative, che si terranno il 15 e 16 giugno prossimi.
Ricordiamo che possono partecipare i cittadini che hanno i seguenti requisiti:
- essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Grotte;
- essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo (scuola media);
- non essere candidato all’elezione e non essere ascendente (nonno, genitore), discendente (figlio/a nipote in linea diretta), parente o affine sino al secondo grado (fratello, sorella, genero, nuora, cognato/a) o coniuge (marito o moglie) di candidato.
Le domande, con firma autenticata (l'Ufficio Autentiche è nella sede di Via Pirandello, ex scuola media), andranno presentate dal 22 al 27 maggio presso l'Ufficio Segreteria del Comune (con sede nel Palazzo Municipale di Piazza Umberto I). Gli scrutatori verranno scelti tramite estrazione a sorte che si effettuerà in data da stabilire.

Questo è il Modulo di domanda Visita l'argomento in word (è possibile compilarlo prima della stampa).

In alternativa, questo è il Modulo di domanda Visita l'argomento in pdf (disponibile anche sul sito www.comunedigrotte.org ).

Ringraziamo il Sig. Giuseppe Figliola per la gentile collaborazione.

 

Torna alla home page Torna su


16/05/2008

Legalità: Pietro Salvaggio a Monza, relatore sul tema "Insieme, capaci di reagire"

 

Pietro Salvaggio relatore a Monza
Vedi la foto

Pietro Salvaggio, giovane geologo di Grotte già insignito della cittadinanza onoraria della Provincia Regionale di Agrigento, in qualità di Vice Presidente del Centro Studi Parlamento della Legalità, sabato 17 maggio alle ore 10.00 presenterà le linee guida e le finalità del progetto formativo culturale parlamento della legalità, ai docenti, amministratori, politici, mondo imprenditoriale e studenti al Cine Teatro di Monza in occasione dell'incontro sul tema: "Insieme,Capaci di Reagire".
All'incontro interverranno:
- il Sostituto Procuratore della Repubblica di Milano, Stefano Dambruoso (coordinatore culturale del parlamento della legalità per la Regione Lombardia);
- il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni;
- l'Avv. Giulio Cusumano;
- il Dott. Adriano Aglioni, referente commissione educazione alla legalità;
- il Dott. Pietro Maffè, assessore all'istruzione;

- il Prof. Nicolò Mannino, presidente del centro studi Parlamento della legalità.
Il dibattito sarà moderato dal giornalista Gianluigi Nuzzi, inviato di Panorama.

 

Torna alla home page Torna su


15/05/2008

Iniziative: "Wake up people!!! Restyling", grande festa a Grotte

 

Grande festa a Grotte: "Wake up people!!! Restyling"
Vedi il manifesto

Ciao ragazzi...
come molti, purtroppo, ricorderanno la prima festa organizzata dal FidelioGroup è stata macchiata da alcuni fatti non proprio esaltanti che in, un primo tempo, avevano demoralizzato gli organizzatori. Avendo però riscontrato da parte dei giovani di Grotte un grande affetto ed un notevole incitamento a non mollare, i ragazzi del gruppo si sono rimboccati le maniche e hanno rimesso in moto la macchina organizzativa.

Il FidelioGroup dunque ha il piacere di invitarvi alla serata in discoteca in programma per il prossimo 24 maggio alle ore 22,30 dal titolo “Wake up people – Restyling”. Lo scopo della festa è, ancora una volta, quello di dare una scossa positiva al nostro paese trascorrendo una serata all’insegna del divertimento più sano e genuino.

Per garantire il corretto e sereno svolgimento della serata, sarà presente un servizio di sicurezza esterno che curerà anche le operazioni di ingresso all’interno del locale.

Come la precedente, questa festa si svolgerà presso la Discoteca “Blue Night” di Grotte con ingresso gratuito solo con lista.
Le liste devono essere inviate tramite email all’indirizzo fideliogroup@hotmail.it .
Un caloroso abbraccio.
Fidelio Group

 

Torna alla home page Torna su


15/05/2008

Lieti eventi: è nata Giorgia Pillitteri

 

Auguri alla bimba

Un fiocco rosa a Grotte in casa Pillitteri
Tantissimi auguri alla famiglia Pillitteri Massimiliano e Maria Rosa per la nascita della loro seconda figlia di nome Giorgia, nata il 13/05/08.
Con grande affetto.
I dipendenti della ditta Giambra.

 

Torna alla home page Torna su


15/05/2008

E-mail: "Buon Compleanno Federica"

 

Buon compleanno di cuore!

"15/05/2008

BUON COMPLEANNO FEDERICA

Ogni anno nasce una stella e il cielo si riempie di luci...
ma solo tu sai scaldare l'universo con l'infinità della tua dolcezza...
Auguri per essere nata nel nostro sistema solare.
Buon Compleanno di cuore
Ti vogliamo un mondo di bene".

Paola, Angela,Vera e Valentina                   

 

Torna alla home page Torna su


13/05/2008

Salute: orario di visite del Dott. Giambusso, nuovo pediatra a Grotte

 

 

Il nuovo pediatra convenzionato con l'AUSL 1 di Agrigento, Dott. Francesco Giambusso, sarà disponibile presso il Presidio Sanitario di Grotte sito in Via Confine (presso i locali della Guardia Medica) nei giorni e negli orari seguenti:
- lunedi dalle 16.30 alle 19.30;
- martedi dalle 08.30 alle 11.30;
- mercoledi dalle 16.30 alle 19.30;
- giovedi dalle 08.30 alle 11.30;
- venerdi dalle 09.30 alle 12.30.
L'incarico temporaneo dello specialista scadrà al 31 agosto 2008, data nella quale l'AUSL 1 di Agrigento provvederà a comunicare il nominativo del pediatra che continuerà ad assicurare il servizio a favore dei bambini di Grotte.
Si ringrazia il Dirigente dell'Unità Operativa Medicina di Base, Dott. Antonio Carlisi, per la cortese collaborazione.

 

Torna alla home page Torna su


12/05/2008

Volontariato: eletto il Consiglio Direttivo Provinciale dell'Aido

 

Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule

Domenica 11 maggio 2008, presso i locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Licata, si è riunito il Consiglio Direttivo Provinciale, eletto a fine aprile, per assegnare le cariche in seno allo stesso.
E' stata eletta
Presidente Provinciale dell’AIDO la Sig.ra Paola Pisciotta, Funzionaria del Comune di Licata; il Dott. Giuseppe Pellitteri di Casteltermini è stato riconfermato Vice Presidente, così come il Dott. Giuseppe La Seta di Licata è stato riconfermato Segretario mentre il Rag.  Franco Agnello di Grotte è stato riconfermato Amministratore Economo; fanno, inoltre, parte del Consiglio Direttivo il Dott. Antonino Peritore di Licata, il Rag. Sergio Tirinnocchi di Agrigento ed il Sig. Pietro Zucchetto di Grotte.
La Presidente Paola Pisciotta ha ringraziato per la fiducia accordatale ed ha tracciato le sue linee guida dicendo che è sua intenzione incontrare il Dirigente del CSA di Agrigento, il Dr Nicolò Lombardo, per potersi subito mettere a disposizione delle scolaresche della provincia e poter prendere contatti con il Referente Provinciale del CSA per il Memorial Nicholas Green per la formazione della commissione giudicatrice del concorso.
Fra le altre sue priorità spuntano anche la ricerca di una sede provinciale nella città di Agrigento, una presenza capillare in tutti i paesi della provincia con la costituzione di un Gruppo Operativo, una più stretta collaborazione con l’addetto dell’AUSL nella raccolta degli atti olografi, e, non ultima, una maggiore sensibilizzazione della coscienza dei nostri giovani con la presenza di gazebo nelle piazze dei nostri paesi.

Il sig. Pietro Zucchetto, a fine aprile, è stato chiamato a far parte del Consiglio Direttivo Regionale assumendo la carica di Vice Presidente Regionale.
Riportiamo uno stralcio del
Verbale dell'Assemblea Elettiva dell'AIDO Regionale, per gli anni 2008/2012:
" ... A questo punto il Presidente invita il Consiglio Direttivo Regionale AIDO Sicilia neo eletto, alla elezione della Giunta di Presidenza, sottolineando che la Giunta Regionale non può contenere gli aventi cariche delle strutture inferiori (Sezioni Provinciali) come è espressamente descritto nello Statuto e nel Regolamento AIDO.
Dopo breve consultazione del Consiglio Direttivo Regionale AIDO Sicilia elegge all’unanimità la Giunta di Presidenza con le seguenti cariche:
Presidente: Ottorino Di Francesco;
Vice Presidente Vicario: Di Stefano Giuseppe;
Vice Presidente: Zucchetto Pietro;
Amministratore: Falgarini Giuseppe;
Segretario: Aiello Nicola.
Il Presidente dell’Assemblea Amedeo Bennati, dà notifica all’Assemblea Elettiva Regionale della elezione della Giunta di Presidenza e le relative cariche sociali, che vengono accolte con un fragoroso applauso".

 

Torna alla home page Torna su


11/05/2008

Radio: "PUNTO GIRL" con Annalisa e Ornella, puntata del 10 maggio

 

"PUNTO GIRL" su RSS, con Annalisa e Ornella
Vedi la locandina

Annalisa e Ornella presentano
"PUNTO GIRL"
su RSS (Radio Santo Stefano) FM 94.6 - 88.3
un programma tutto al femminile che vi terrà compagnia
ogni sabato dalle 16.00 alle 17.00.

Scrivete a: puntogirl@libero.it

Puntata del 10 maggio 2008

 

  Puntata del 3 maggio Visita l'argomento
Puntata del 26 aprile Visita l'argomento
Puntata del 19 aprile Visita l'argomento
Puntata del 12 aprile Visita l'argomento
Puntata del 5 aprile Visita l'argomento
Puntata del 29 marzo Visita l'argomento
Puntate dell'8 e del 15 marzo Visita l'argomento
 
  Per l'ascolto (è consigliato un collegamento adsl) basta premere il tasto "play", ridurre la pagina "ad icona" e continuare la propria giornata in compagnia della freschezza, del brio, della simpatia delle due conduttrici grottesi. Avrete la possibilità di ascoltare il programma a qualsiasi ora, metterlo in pausa e riascoltarlo a piacere.  

Torna alla home page Torna su


11/05/2008

Chiesa: Solennità di Pentecoste; Veni Creator Spiritus!

 

 

Solennità di Pentecoste. Veni Creator Spiritus!

La Chiesa, nella festa di Pentecoste, vede il suo vero atto di nascita d’inizio missionario, considerandola insieme alla Pasqua, la festa più solenne di tutto il calendario cristiano.
Il giorno di Pentecoste conclude il tempo sacro dei cinquanta giorni di Pasqua e, con l’effusione dello Spirito Santo sui discepoli a Gerusalemme, si fa memoria dei primordi della Chiesa e dell’inizio della missione degli Apostoli fra tutte le tribù, lingue, popoli e nazioni.
L’episodio della discesa dello Spirito Santo è narrato negli Atti degli Apostoli, cap. 2; gli apostoli insieme a Maria, la madre di Gesù, erano riuniti a Gerusalemme nel Cenacolo, probabilmente della casa della vedova Maria, madre del giovane Marco, il futuro evangelista, dove presero poi a radunarsi abitualmente quando erano in città; e come da tradizione, erano affluiti a Gerusalemme gli ebrei in gran numero, per festeggiare la Pentecoste con il prescritto pellegrinaggio.
“Mentre stava per compiersi il giorno di Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo e riempì tutta la casa dove si trovavano.
Apparvero loro lingue di fuoco, che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi.
Si trovavano allora in Gerusalemme giudei osservanti, di ogni Nazione che è sotto il cielo. Venuto quel fragore, la folla si radunò e rimase sbigottita, perché ciascuno li sentiva parlare nella propria lingua.
Erano stupefatti e, fuori di sé per lo stupore, dicevano: ‘Costoro che parlano non sono forse tutti Galilei? E com’è che li sentiamo ciascuno parlare la nostra lingua nativa?…”.
"Spirito Santo" è il nome della terza persona della SS. Trinità, principio di santificazione dei fedeli, di unificazione della Chiesa, di ispirazione negli autori della Sacra Scrittura. È colui che assiste il magistero della Chiesa e tutti i fedeli nella conoscenza della verità (è detto anche ‘Paraclito’, cioè ‘Consolatore’).
Il magistero della Chiesa insegna che la terza Persona procede dalla prima e dalla seconda, come da un solo principio e come loro reciproco amore; che lo Spirito Santo è inviato per via di ‘missione’ nel mondo, e che esso ‘inabita’ nell’anima di chi possiede la Grazia santificante. Concesso a tutti i battezzati (1 Corinzi, 12, 13), lo Spirito fonda l’uguale dignità di tutti i credenti. Ma nello stesso tempo, in quanto conferisce carismi e ministeri diversi, l’unico Spirito, costruisce la Chiesa con l’apporto di una molteplicità di doni.
Lo Spirito Santo è stato rappresentato nell’Annunciazione e nel Battesimo di Gesù sotto forma di colomba; nella Trasfigurazione è rappresentato come una nube luminosa.
Nel Nuovo Testamento, lo Spirito divino è esplicitamente indicato, come lingue di fuoco nella Pentecoste e come soffio nel Vangelo di Giovanni (20, 22); “Gesù disse loro di nuovo: Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi. Dopo aver detto questo, soffiò su di loro e disse: Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati, saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi”.
Lo Spirito Santo, più volte preannunciato nei Vangeli da Gesù, è stato soprattutto assimilato al fuoco.
Lo Spirito Santo viene invocato nel conferimento dei Sacramenti e da vero protagonista nel Battesimo e nella Cresima e con liturgia solenne nell’Ordine Sacro; e in ogni cerimonia liturgica, ove s’implora l’aiuto divino, con il magnifico e suggestivo inno del “Veni Creator”, il cui testo in latino è incomparabile. Nella solennità di Pentecoste si recita la Sequenza, testo della più alta innologia liturgica.

 

 

Veni creator Spiritus

Veni, creator Spiritus,
mentes tuorum visita,
imple superna gratia
quae tu creasti pecora.

Qui diceris Paraclitus,
donum Dei altissimi,
fons vivus, ignis, caritas
et spiritalis unctio.

Tu semptiformis munere,
dextrae Dei tu digitus,
tu rite promissum Patris
sermone ditans guttura.

Accende lumen sensibus,
infunde amorem cordibus,
infirma nostri corporis
virtute firmans perpeti.

Hostem repellas longius
pacemque dones protinus;
ductore sic te praevio
vitemus omne noxium.

Per te sciamus da Patrem,
noscamus atque Filium,
te utriusque Spiritum
credamus omni tempore.
Amen.

Vieni Santo Spirito (Sequenza)

Vieni, Santo Spirito,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.

Vieni padre dei poveri,
vieni datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.

Consolatore perfetto,
ospite dolce dell’anima,
dolcissimo sollievo.

Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto conforto.

O luce beatissima,
invadi nell’intimo
il cuore dei tuoi fedeli.

Senza la tua forza,
nulla è nell’uomo,
nulla senza colpa.

Lava ciò che è sordido,
bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.

Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
sana ciò ch’è sviato.

Dona ai tuoi fedeli
che solo in te confidano
i tuoi santi doni.

Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna.
Amen.

 

Torna alla home page Torna su


10/05/2008

Comune: martedi 13 maggio, presentazione della SOAT 100 - GROTTE

 

Presentazione della SOAT 100 - GROTTE
Vedi il manifesto


COMUNE DI GROTTE
Assessorato Agricoltura


Martedi 13 maggio 2008
ore 19.00
presso la Sala Consiliare
del Comune di Grotte
presentazione della
SOAT 100
GROTTE

Saluto del Sindaco GIACOMO ORLANDO
interventi:

PAOLO PILATO
Assessore Agricoltura

MASSIMO BRUCATO
Responsabile SOAT U. O. 100

Ore 20.30: degustazione di prodotti tipici,
curata dall'A.I.A.B. (Il Melograno Soc. Coop. Agricola)

La Cittadinanza è invitata a partecipare.

 

 

L'Assessore
Rag. Paolo Pilato

 

Il Sindaco
Dott. Giacomo Orlando

 

Torna alla home page Torna su


10/05/2008

Chiesa: aperte le iscrizioni per partecipare al Grest 2008

 

Aperte le iscrizioni per il Grest 2008
Vedi il manifesto

Tutti i ragazzi e bambini che vogliono partecipare all'avventura entusiasmante della terza edizione del GREST (Gruppo ESTivo), in programma dal 5 al 20 luglio 2008, possono presentarsi con i genitori presso la Chiesa Madre durante le prossime due domeniche.
Le iscrizioni sono aperte:
- domenica 11 maggio, dalle 17.00 alle 18.00 e dalle 19.00 alle 20.00;
- domenica 18 maggio, dalle 09.30 alle 11.00, dalle 12.30 alle 13.00, dalle 17.00 alle 18.00 e dalle 19.00 alle 20.00.
La quota di partecipazione individuale è di euro 20,00 (venti).
Le iscrizioni sono a numero chiuso per un massimo di 200 (duecento) partecipanti.
Per le iscrizioni è indispensabile la presenza dei genitori.

 

Torna alla home page Torna su


09/05/2008

Salute: nominato il pediatra per i bambini di Grotte

 

 

L'AUSL 1 di Agrigento ha provveduto alla nomina temporanea di uno specialista in pediatria che avrà cura dei bambini di Grotte.
Sino al 31 agosto 2008, data di scadenza dell'incarico conferitogli, ad assistere i giovanissimi pazienti è stato chiamato il Dott. Francesco Giambusso.
Lo specialista sarà disponibile già da lunedi 12 maggio a partire dalle ore 10.30, presso il Presidio Sanitario di Grotte sito in Via Confine (presso i locali della Guardia Medica).
I pazienti saranno visitati negli stessi locali, secondo orari di ricevimento che comunicherà il Dott. Giambusso e che verranno affissi presso il Presidio Sanitario.
Si ringrazia il Dirigente dell'Unità Operativa Medicina di Base, Dott. Antonio Carlisi, per la cortese collaborazione.

 

Torna alla home page Torna su


09/05/2008

Chiesa: la Corale interparrocchiale di Grotte accoglie il nuovo Arcivescovo

 

 

Sabato 17 maggio alle ore 16.30, presso lo stadio Esseneto di Agrigento, tutta la comunità diocesana accoglierà con una solenne Celebrazione Eucaristica il suo nuovo Pastore, S.E. Mons. Francesco Montenegro.
Per animare la liturgia sono stati convocati i 3 cori più rappresentativi di tutta la diocesi; uno di questi è la Corale Interparrocchiale di Grotte, diretta da Valentina Morgante.
La scelta della nostra Corale si deve non solo alle qualità canore che riesce ad esprimere, e che sono state apprezzate anche recentemente in occasione della prima Santa Messa celebrata da Don Paolo Morreale, con la presenza di numerosi sacerdoti, dei Superiori del Seminario Arcivescovile e di una folta rappresentanza di seminaristi, ma anche per il senso di unità e gioia che riesce a trasmettere. Credere nelle parole che si cantano, cantare col cuore prima che con le labbra, pregare cantando; queste sono le caratteristiche che fanno della nostra Corale un punto di riferimento per la comunità ecclesiale grottese e per le Celebrazioni solenni della diocesi. A gloria di Dio.

 

Torna alla home page Torna su


09/05/2008

Politica: convocato Coordinamento e Assemblea IDV,  PD e Sinistra Arcobaleno

 

 

In vista delle prossime Amministrative è convocato per oggi, venerdi 9 maggio alle ore 20.00, presso la sede del Circolo di Grotte del Partito Democratico, in Corso Garibaldi n° 144, il Coordinamento di Italia dei Valori, del Partito Democratico e di Sinistra Arcobaleno.
Martedi 13 maggio alle ore 20.00, presso la stessa sede, è convocata l'Assemblea per dare il via alla campagna elettorale.

 

Torna alla home page Torna su


09/05/2008

E-mail: "Quel tesoro di mamma", di Antonino Causi

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"QUEL TESORO DI MAMMA

Una figura angelica e rassicurante
è la  nostra mamma affettuosa e lavorante.

Per tutti noi è un porto sicuro
una vera ancora di salvezza
come un suggestivo paesaggio è la sua bellezza
che nell’alternanza di colori e sensazioni
ci addolcisce la vita con tante emozioni.

La mamma è colei che ci ha generato
e tra ninne nanne e canzoncine
ci dà sempre delle sane lezioncine.

Ogni suo consiglio è così prezioso
saggio, preciso e coscienzioso.

Con tanta cura e calore
ci fa sentire tutto il suo amore.

Lei è come il sale per gli alimenti
il miglior rifugio tra braccia accoglienti.

La mamma è la nostra grande protezione
e per la  sua nobile condotta merita tutta la nostra ammirazione".

Antonino CAUSI                                          Palermo 04.05.2008

 

Torna alla home page Torna su


09/05/2008

E-mail: "Tanti auguri a tutte le mamme", da Giuseppe Gueli

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Tanti auguri alla mia mamma e a tutte le mamme del mondo.

LA MAMMA

ME MATRI E' COMU UN JIURI
CA SBOCCIA SEMPRI E NU MORI MAI
E' COMU NA' ROSA RUSSA CA FA ODURI
E IU LA SCIAURU, LA VASU, TINIENNULA MANI.

NI LI ME MANI LA VOGLIU TINIRI
E TINILLA FORTI PI' NU SCAPPARI
E' SENZA SPINI, COMU LU SO CORI
DIO SIGNURI NU LA CANCIARI MAI!

LI GRAZZA DI ME MATRI, MANNANU CALURI
E QUANNU M'ABRAZZA MI SCALDA LU CORI,
MI SIENTU FELICI CA NUN MI VULISSI STACCARI
MI DUNA NA' VASATA E MI VAIU A CURCARI

LI SO VASATI SU' ZUCCARU E MELI
RINGRAZIU LU SIGNURI CA MI LA FICI AVIRI
LU SO VISU S'ILLUMINA COMU LU SULI
ANCHI SI FORA CHIOVI E C'E' TIMPURALI

E QUANNU LA SIRA SI VA A CURCARI
PREGU A DIO CA PUTISSI ARRIPUSARI

LI SACRIFICI DI 'NNA MATRI
NUN SI PUONNU SCURDARI
E SI PI 'NNA VOTA IDDRA PO' SBAGLIARI
TU COMU PATRI L 'HA SAPIRI PIRDUNARI

NI LU SO GREMBU MI PURTA' PI' NOVI MISI,
E FU FELICI QUANNU A LU MUNNU MI MISI;
TI RINGRAZIU MATRI MIA...
PI LA VITA CA DASTI A MIA".

                                                          Giuseppe Gueli 

 

Torna alla home page Torna su


09/05/2008

Auguri: a Claudia, la Principessa della famiglia

 

Auguri alla Principessa della famiglia!


Alla principessa della famiglia.

Ebbene si, oggi compi 15 anni
eppure per me rimani sempre
 la mia piccola e unica sorellina.
Ti auguro tutto il bene del mondo
e ricorda che 6 parte di me...
Auguroni!!!
Tvb Claudia.

Il tuo fratellone Angelo
 

 

Torna alla home page Torna su


09/05/2008

Politica: Preferire prodotti siciliani; Pilato plaude Callari

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

Soddisfazione e condivisione dell’iniziativa del presidente del consiglio comunale di Agrigento, Carmelo Callari, che ha invitato al consumo dei prodotti del nostro territorio, è stato espresso dall’assessore all’agricoltura del comune di Grotte Paolo Pilato. “Condivido ed esprimo il mio grande apprezzamento sull’iniziativa intrapresa dal presidente Callari – ci dice l’assessore – e sarò a suo fianco a sostenere la richiesta dell’istituzione di un marchio di riconoscimento dei prodotti siciliani”. L’invito di Carmelo Callari, come si ricorderà, è rivolto ai consumatori di acquistare beni di consumo, specie del settore agroalimentare,  prodotti nel territorio locale e comunque siciliano. “Già alcuni anni fa – continua Pilato – ho parlato dell’esigenza  di una cultura che affermi e consolidi l’orgoglio di essere siciliani e sostenga l’elevazione di una sorta di protezionismo etico che miri almeno a creare una coscienza di preferenza nella scelta dei beni di consumo”. Insomma l’affermazione di una sicilianità anche nel comprare pane, pasta, generi alimentari. “Oggi più che mai,  dinnanzi al caro vita che compromette seriamente i bilanci già precari delle famiglie siciliane – spiega l’assessore – il consumo dei beni prodotti nel nostro territorio consentirebbe il raggiungimento di tre fondamentali obiettivi: la certezza della provenienza e della genuinità e bontà del prodotto; il risparmio per il consumatore, specie se si favorisce la cosiddetta filiera corta; la salvaguardia e lo sviluppo del nostro territorio e delle aziende che vi operano”.

 

Torna alla home page Torna su


08/05/2008

Televisione: "Gran Galà Consolle"; omaggio a Simona e Ilaria, su Teleacras

 

"Consolle", un programma di Sandra Licata, su Teleacras

Oggi, giovedi 8 maggio alle ore 15.00 e sabato 10 maggio alle ore 21.00 su Teleacras (dopo il VG) andrà in onda uno speciale "Gran Galà Consolle".
Un omaggio a Simona Collura e Ilaria Mongiovì, due delle giovani protagoniste del programma di Rai 1 "Ti lascio una canzone". In loro onore Sandra Licata, coadiuvata dallo staff di Consolle, ha realizzato una serata, domenica 4 maggio, presso il Teatro Regina Margherita di Racalmuto. Da quella manifestazione è tratto lo "speciale" che verrà trasmesso dall'emittente agrigentina.

 

Torna alla home page Torna su


08/05/2008

Calcio: festa in piazza per la promozione della F.C.D. "Grotte Calcio"

 

Visita il sito ufficiale del F.C.D. Grotte Calcio
Vedi il sito ufficiale

Riceviamo e pubblichiamo.

"L'F.C.D. GROTTE CALCIO, domenica 11 maggio, alle ore 19.30 a Grotte in Piazza Umberto I, festeggerà la promozione in Prima Categoria con una manifestazione, offerta dal Presidente Criminisi, a cui è invitata l'intera cittadinanza e nell'ambito della quale, in presenza delle autorità pubbliche locali, verranno premiati i dirigenti, i collaboratori ed i calciatori che hanno reso possibile l'importante successo sportivo.
Prima dell’inizio della manifestazione saranno distribuiti gratuitamente dei biglietti che consentiranno di partecipare all’estrazione a sorte di premi e gadgets.
Madrina della manifestazione sarà Simona Collura, giovane talento della canzone, reduce dall'eccezionale successo televisivo di "Ti lascio una canzone".

Il Presidente                      
Antonio Criminisi                   

 

Torna alla home page Torna su


07/05/2008

Politica: "Lettera ai cittadini", di Salvatrice Licata

 

Sei favorevole alle primarie per scegliere il candidato Sindaco? Partecipa al sondaggio su www.salvatricelicata.it. Messaggio politico elettorale. Committente Salvatrice Licata
(Messaggio politico elettorale)

Riceviamo e pubblichiamo.

Lettera ai cittadini

Il PD sin dal momento della sua costituzione si è dimostrato un partito aperto al confronto e alla partecipazione, adottando il metodo più democratico di scelta del suo leader:

LE PRIMARIE.

Le primarie per l’assemblea costituente del PD si sono dimostrate capaci di creare entusiasmo e grande partecipazione negli italiani, che si sono recati numerosi alle urne per scegliere democraticamente il proprio segretario nazionale dimostrando fiducia nella sua leadership. La mia proposta lanciata circa un mese fa sul mio sito, per utilizzare le primarie come metodo di scelta per il futuro candidato sindaco del PD di Grotte ha dato risultati favorevoli, facendo nascere tra i cittadini la voglia di partecipare a qualcosa di veramente nuovo che potesse finalmente rinnovare la classe dirigente di questo paese scegliendo le energie migliori in grado di portare avanti un programma costruito con i cittadini, capace di voltare pagina e di rilanciare una nuova stagione politica che non deve fermarsi alle parole dei soliti politicanti, ma realizzare i fatti attraverso un programma serio e fattibile.

Purtroppo il PD di Grotte non si è dimostrato propenso e maturo, come speravo, per questo confronto democratico, scegliendo di rimanere ancorato alle vecchie logiche di partito.

PECCATO!

Abbiamo perso una grande occasione di cambiamento e di crescita collettiva sia per il PD che per la nostra collettività fatta di persone capaci, preparate e sicuramente poco spregiudicate che potevano confrontarsi su un programma serio da proporre alla cittadinanza.

Io continuerò a sostenere questo metodo per tutte le prossime scadenze elettorali , perché una democrazia matura, quale dovrebbe essere la nostra, ha bisogno di liberarsi da certe logiche che premiano il particolarismo e l’ambizione di pochi a discapito della collettività.

«…Il PD deve essere consegnato alle nuove generazioni, e non riconsegnato a chi c’era prima»!

Lunedì 5 maggio 2008

Salvatrice Licata                   

 

Torna alla home page Torna su


07/05/2008

Calcio: "Grotte nel mio cuore", di Luca Bonsignore

 

Visita il sito ufficiale del F.C.D. Grotte Calcio
Vedi il sito ufficiale

Riceviamo e pubblichiamo.

"Complimenti ragazzi, mi avete dato la gioia. Finalmente siamo in 1^ categoria; sei magico Mister Savarino.
E poi voglio ringraziare il Presidente, c'è un solo Presidente: Antonio Criminisi.
E i magnifici dirigenti che anno sofferto, come Pino Cutaia e Mimmo Morgante detto Serravillo e Stefano Licata.
E i leoni giocatori del Grotte: Magrì, Vizzini, Amella, Ceraulo, Scaglione, Cutaia, Di Franco, Savarino, Noto, Pitruzzella, Puglisi, La Mendola, Rold, Valenti, Russo, La Vardera, Agnello, Sollima.
Siete magnifici ragazzi.
(Grotte nel mio cuore)".

Luca Bonsignore                   

 

Torna alla home page Torna su


07/05/2008

Lieti eventi: è nato Filippo Francesco Palumbo

 

Lieti eventi

Ieri, martedi 6 maggio, presso l'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento è nato Filippo Francesco Palumbo.
Un caloroso benvenuto al piccolo e tanti auguri al papà Vincenzo, alla mamma Clorinda Castronovo e al fratellino Giuseppe da parte degli zii e cugini.

 

Torna alla home page Torna su


07/05/2008

Comune: apertura SOAT e incontro sul tema "PSR Sicilia - Nuovi bandi in agricoltura"

 

 

I Servizi allo Sviluppo dell'Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana  hanno incrementano il numero di uffici periferici sul territorio regionale.
Nasceranno così altre Sezioni Operative di Assistenza Tecnica, meglio conosciute come SOAT. Tra le nuove SOAT c'è quella di Grotte, fortemente voluta e da tempo richiesta dall’assessore comunale all’agricoltura Paolo Pilato.
“La Sezione operativa – ci dice – nasce dall'accordo tra l'Assessorato regionale  e l'Amministrazione Comunale di Grotte. E’ il coronamento di un impegno costante mirato alla crescita del territorio attraverso il rilancio del settore agricolo che rappresenta la struttura portante dell’economia locale.  La Soat rappresenta un arricchimento del territorio, un punto di riferimento per le aziende dei comparti agricolo, zootecnico e agroalimentare”.
La SOAT grottese è stata attivata dal 1 maggio scorso, ma sarà operativa tra pochi giorni, non appena saranno espletate le formalità burocratiche.
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente Angelo Cutaia e da tutta la dirigenza della Cantina sociale “La Torre” che rappresenta il punto di riferimento dei vitivinicultori non solo di Grotte ma anche dei comuni limitrofi.
A dirigere la Soat sarà il dottor Massimo Brucato. “Abbiamo già organizzato la prima uscita ufficiale – dice il funzionario regionale -  mercoledì 7 maggio, alle 19.00, presso la sala consiliare del Comune, ci sarà un incontro con gli imprenditori agricoli sul “Piano di sviluppo Regionale 2007-2013”, in particolare sulla sottomisura 214/1 – continua Brucato - riguarda l'adozione di metodi di produzione agricola e di gestione del territorio sostenibili e per la quale entro il 15 maggio bisognerà presentare le domande di adesione al bando pubblico”.
Parteciperanno all'incontro lo stesso Massimo Brucato, l’assessore Paolo Pilato, Onofrio Nina, funzionario dell'Assessorato AA.FF., Enzo Cordaro della Coldiretti, Giovanni Lombardo della Cia e Calogero Alaimo Di Loro in rappresentanza dell’Aiab.

 

Torna alla home page Torna su


07/05/2008

E-mail: "Auguri Miriam, ti vogliamo bene"

 


Auguri Miriam!

Riceviamo e pubblichiamo.

"Abbiamo sentito dire in TV che,
in questo stesso giorno due anni fa,
hanno scoperto una nuova stella....
che aveva una particolarità.....
non stava nel cielo assieme alle altre ma....
era appena scesa dal cielo per stare con noi sulla terra.
Forse noi abbiamo capito chi era questa stellina.....

Auguri, Miriam
Ti Vogliamo Bene, Maria Rita e Giovanni".

 

Torna alla home page Torna su


05/05/2008

Calcio: il Grotte in 1^ Categoria

 

Visita il sito ufficiale del F.C.D. Grotte Calcio
Vedi il sito ufficiale

E' stato un cammino lungo e difficoltoso, perennemente in  salita, però alla fine la costanza è stata premiata: il Grotte è riuscito a vincere i play-off ed a conquistare la 1^ Categoria.
Ieri, domenica 4 maggio, vincendo la finale contro un temibile Villaggio Peruzzo, con un risultato netto di 1-0, la "F.C.D. Grotte" ha ottenuto il risultato sperato.
Una vittoria che premia non solo la squadra e la dirigenza ma soprattutto i tanti tifosi che hanno sostenuto i colori del Grotte.

 

Torna alla home page Torna su


05/05/2008

Musica: i Kosatosta in concerto a Racalmuto

 

I Kosatosta in concerto il 1° Maggio, a Racalmuto

Con uno spettacolo organizzato dalla "Media & Communication" Events, insieme al patrocinio della Regione Siciliana e del Comune di Racalmuto, si sono esibiti in concerto in Piazza Umberto I i KOSATOSTA, noto gruppo musicale agrigentino.
La sera del 1° Maggio, festa dei lavoratori, l'inconfondibile voce di Ausilio Polifemo, vocalist del gruppo, ha reso particolarmente gioiosa la ricorrenza.
Pubblichiamo alcune foto (© Salvo Lo Re "President") della serata.

 

  I Kosatosta in concerto il 1° Maggio, a Racalmuto I Kosatosta in concerto il 1° Maggio, a Racalmuto: Sandra Licata e il Sindaco di Racalmuto I Kosatosta in concerto il 1° Maggio, a Racalmuto: Ausilio Polifemo  

Torna alla home page Torna su


05/05/2008

Scuola: gli alunni raccontano la gita d'istruzione a Roma

 

Stemma dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli"

La Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “A. Roncalli” di Grotte è stata a Roma, dal 14 al 18 aprile 2008, per la gita d’istruzione.
Soddisfatti alunni ed insegnanti per un’insolita esperienza: la presentazione di una “proposta di legge” per aiutare il territorio attraverso il consumo critico.
Pubblichiamo il racconto degli alunni. 

     “Si è svolto dal 14 al 18 aprile 2008 il tradizionale viaggio d’istruzione delle terze classi, sezioni A, B e C, della scuola media di Grotte. Obiettivo di quest’anno è stato la visita alla Roma Imperiale, ai suoi monumenti, alle ville, alle piazze e soprattutto al Ministero dello Sviluppo Economico per presentare una proposta di legge preparata dai ragazzi: “introduzione dell’educazione al consumo critico nella scuola dell’obbligo”. Un’idea per migliorare il rapporto tra consumatori e territorio, per orientare lo sviluppo attraverso le scelte responsabili dei cittadini, educati alla qualità e al rispetto dell’ambiente a partire dalla scuola materna.
     La gita si è svolta in un clima di sana allegria. Partenza in autobus da Grotte verso il porto di Palermo, dove ci siamo imbarcati alle 18.00 alla volta della “capitale partenopea”. Arrivo a Napoli nella mattinata del 15, da dove riparte la marcia su strada per Roma, con sosta a Tivoli; qui ci si sofferma a visitare le fontane rinascimentali di Villa d’Este. Pranzo a base di “rigatoni all’amatriciana” e subito via, verso la “città eterna”, dove ad attenderci ci sono i monumenti, la storia, le piazze che hanno reso la storia d’Italia famosa nel mondo e hanno dato agli italiani l’orgoglio di appartenere ad un unico popolo.
     Giunti all’Urbe (ad attenderci l’Hotel Clelia, 4 stelle), nessun attimo è stato sprecato, è stato un susseguirsi di visite guidate e di contemplazioni a quell’immenso giacimento di stimoli, sensazioni ed emozioni che solo una storia millenaria può assicurare. Grande la gioia di noi ragazzi nel vedere le meraviglie della “fontana di Trevi”, “Piazza di Spagna” e “Trinità dei Monti”, la maestosità del “Colosseo”, la grazia del “Pantheon”, la sacralità del “Vittoriano”. Attimi d’intensa emozione per tutti. Momenti di vero arricchimento culturale per l’infinita percezione del bello.
     Partenza da Roma per il rientro in Sicilia nel pomeriggio del 17; imbarco a Napoli per Palermo.
     Ultima notte di viaggio, in comode cuccette cullati da un mare appena mosso, cheti ad assaporare la fine di una bella esperienza di creativa socialità. Sbarco a Palermo e direzione Grotte, dove arriviamo alle ore 10.00 della mattina, stanchi e soddisfatti ma con un unico grande sogno comune: pensare al prossimo viaggio!
     P.S.: I docenti accompagnatori (professori Luigi Schillaci, Maria Di Sano, Matilde Troisi e Antonio Distefano) si sono dimostrati “amici” e “piacevoli compagni di viaggio”. Hanno vigilato con autorevolezza, ma anche in maniera discreta e simpatica, senza “assillarci” troppo”.

I partecipanti al viaggio d’istruzione                   

 

Torna alla home page Torna su


04/05/2008

Radio: "PUNTO GIRL" con Annalisa e Ornella, puntata del 3 maggio

 

"PUNTO GIRL" su RSS, con Annalisa e Ornella
Vedi la locandina

Annalisa e Ornella presentano
"PUNTO GIRL"
su RSS (Radio Santo Stefano) FM 94.6 - 88.3
un programma tutto al femminile che vi terrà compagnia
ogni sabato dalle 16.00 alle 17.00.

Scrivete a: puntogirl@libero.it

Puntata del 3 maggio 2008

Puntata del 26 aprile Visita l'argomento
Puntata del 19 aprile Visita l'argomento
Puntata del 12 aprile Visita l'argomento
Puntata del 5 aprile Visita l'argomento
Puntata del 29 marzo Visita l'argomento
Puntate dell'8 e del 15 marzo Visita l'argomento

Per l'ascolto (è consigliato un collegamento adsl) basta premere il tasto "play", ridurre la pagina "ad icona" e continuare la propria giornata in compagnia della freschezza, del brio, della simpatia delle due conduttrici grottesi. Avrete la possibilità di ascoltare il programma a qualsiasi ora, metterlo in pausa e riascoltarlo a piacere.

 

Torna alla home page Torna su


03/05/2008

Pasqua 2008: chiuso il sondaggio per il Premio "Elmetto d'Oro"

 

Novità sul sito "La Pasqua di Grotte.net"
Vedi il sito

Il periodo pasquale è terminato ma lo staff di “La Pasqua di Grotte.net” è ancora al lavoro. Si è appena conclusa la prima fase relativa all’assegnazione del Premio “Elmetto d’Oro” 2008. Concluso il sondaggio sul sito, nei prossimi giorni verranno comunicati i nomi dei componenti la Commissione che assegnerà il Premio e, novità di quest’anno, anche il Premio "Elmetto D'Oro Junior" 2008.
I tre finalisti della sezione "Master" sono:
- Cristian Aquilina (Centurione) - 236 Preferenze;
- Giuseppe Messina (Giuseppe) - 218 Preferenze;
- Vincenzo Bonsignore (Gesù) - 145 Preferenze.

Per la sezione "Junior" invece sono:
- Davide Mulè (Gesù) - 96 Preferenze;
- Diego Castronovo (Pietro) - 58  Preferenze;
- Ignazio Licata (Giuda) - 51 Preferenze.
Ai sei finalisti delle due sezioni vanno i complimenti dello staff di “La Pasqua di Grotte.net”.

 

Torna alla home page Torna su


03/05/2008

E-mail: "Buon compleanno, Fratellone", da Maria Rita e Graziella

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Sappiamo che anche oggi controllerai questa pagina, troverai una sorpresa...
Anche se lontano abbiamo pensato di farti gli auguri in questo modo...
Da tanti anni ormai sei a Vicenza, ma non smetti mai di voler bene al nostro Paese, così insieme vogliamo augurarti

Buon Compleanno!

Auguri dalle tue sorelline Maria Rita e Graziella".

 

Torna alla home page Torna su


03/05/2008

Editoriale: libertà di parola e di pensiero su Grotte.info

 

 

Dalla Redazione.

     Parlando di politica, gli animi si accendono ed i toni s'infiammano.
     Da qualche tempo giungono in sede commenti, attraverso il modulo posto nella sezione "Contattaci" (usando come e-mail "utente @grotte.info") o utilizzando account del tipo "jorusso @email.it" (o "@yahoo.it" e simili) di lettori che lamentano una supposta censura operata nei loro riguardi.

     A titolo esclusivamente esemplificativo pubblichiamo l'ultimo e più educato messaggio pervenutoci (al quale i lettori non risponderanno, essendo diretto allo scrivente):
"Ciao Carmelo, grazie comunque per la determinazione e la disponibilità che giornalmente metti al servizio della tua comunità.
Non so perchè non pubblichi i miei commenti ma ti rispetto, anche se onestamente non condivido.
E' più utile ai cittadini il mondo parallelo ed esistente solo nella sua testa che emerge dalla email di Enzo Napoli, o magari le vagonate di autocompiacimenti che emergono dalla email di Carlisi, anziché i commenti anche "pesanti" dei cittadini?
Dimmi tu.
So chi sei e ti ammiro se non altro per la Tua FEDE in CRISTO, ma stà censura non ti si addice. Grazie.
Firmato: Utente @grotte.info
".

     Anzitutto ci scusiamo con le persone citate, le quali si impegnano con coerenza nel difficile ambito sociale rappresentato dalla Politica e che, apertamente, esprimono le proprie idee anche attraverso questo sito.

     Credevamo di aver chiarito la questione con l'articolo "Nella vecchia fattoria" pubblicato il 7 agosto 2007 all'interno della rubrica "Lumen Sensibus" (per chi vuole leggerlo, è ancora disponibile); davamo la cosa, ottimisticamente, scontata.

     La frase "chiave" è la seguente: "... nessuno può affermare di aver firmato un articolo per il sito che non sia stato pubblicato. Anche le “cose brutte”, pubblicate col tatto ed il riguardo che si avrebbe nel parlare dei propri cari. Questo è rispetto, prima ancora che carità cristiana. Vogliamo scrivere di politica, povertà, mafia, disoccupazione e quant’altro? Bene, sono d’accordo, facciamolo insieme. Io nel sito ci metto la firma, e la faccia. Chi ha la stessa capacità si faccia avanti".

     E' inutile ribadire che tutti i messaggi (non esplicitamente commerciali o pubblicitari) vengono pubblicati a titolo gratuito.

     Riassumendo, per l'ennesima volta (temiamo, purtroppo, non l'ultima) possiamo definire i 3 criteri per vedere pubblicati i propri commenti sul sito:

1) Rispetto per gli altri utilizzando toni e contenuti adeguati, evitando sterili polemiche (salvaguardando, in ogni caso, l'onore, la dignità e la reputazione di tutti);

2) Uso di un linguaggio appropriato (il sito viene letto anche da alunni delle elementari per cui non saranno pubblicati commenti contenenti termini inadeguati);

3) Assunzione di responsabilità diretta; crediamo che ciascuno debba avere il coraggio di esprimere apertamente le proprie idee, per cui i commenti devono essere firmati e gli autori devono essere identificati in maniera univoca dalla Redazione; in presenza di "giustificati casi eccezionali" è possibile chiedere la non pubblicazione della firma (precisiamo che gli eventuali dati forniti per il riconoscimento -telefono, cellulare, indirizzo- non verranno mai divulgati né utilizzati in alcun modo, salvo esigenze legate a determinati obblighi di Legge). Si prescinde, talvolta, dalla richiesta della firma solo per i messaggi dai contenuti sociali di più diretta condivisione (auguri, compleanni, nascite, ricorrenze...).

     Con l'occasione citiamo il caso di un articolo (arguto, satirico, intelligente, spiritoso) scritto da un nostro carissimo collaboratore; in quel caso, pur apprezzandone il contenuto, non è stato possibile procedere alla pubblicazione per l'uso di termini da noi ritenuti inadeguati (anche se la TV spazzatura, che purtroppo ci ha abituati a ben altro, li usa correntemente; noi vorremmo che il sito continuasse ad usare una terminologia adatta a tutti). Ancora una volta, lo abbiamo già fatto direttamente, ce ne scusiamo con il nostro collaboratore.

Per la Redazione                   
Carmelo Arnone                   

 

Torna alla home page Torna su


03/05/2008

Politica: comunicato della sezione MPA di Grotte

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

     "Lunedì 28/04/08, nella locale sezione del Viale Della Vittoria, l’MPA di Grotte ha convocato l’Assemblea di partito.
     Un dibattito aperto a tutti gli iscritti e simpatizzanti. La ripresa dell’economia, ha ricordato uno degli intervenuti, farà tornare alla normalità la dialettica POLITICA con il conseguente riposizionamento di quei pochi partiti in una logica di schieramento socio-ideologico–culturale.
     Quindi per raggiungere tali obiettivi, il Presidente Lombardo è impegnato al massimo non solo per rivalutare in pieno lo Statuto autonomo della Regione Siciliana, ma anche per rivedere la fiscalità di vantaggio, le zone franche, semplificare la burocrazia, il miglioramento della Sanità, il ponte sullo stretto di Messina, l’ammodernamento delle strade interne e per noi agrigentini, vedere realizzati l’Aeroporto e l’Autostrada Agrigento-Caltanissetta.
     Nell'intervento ha stigmatizzato l'oratore che è giunto il tempo di eliminare gli egoismi, risolvere i problemi uno alla volta, senza magiche parole, senza grandi manovre, senza aspettarsi la medaglia, senza amplificarli con il megafono se vogliamo che molti giovani riacquistino la fiducia per rimanere in  questa martoriata  provincia.
     Nel programma dei lavori, ha trovato posto l’analisi del voto delle elezioni nazionali e regionali del 13-14 Aprile.
     Con  l’approssimarsi delle elezioni amministrative e provinciali del mese di Giugno, a Grotte si avrà, indubbiamente, un intenso travaglio tra le forze politiche locali.
     L’Assemblea, in sintonia con  la struttura di partito voluta dai suoi leaders, il neo Presidente della regione siciliana On. Raffaele Lombardo, il neo eletto On. Roberto Di Mauro e gli organi provinciali del partito, ha ritenuto indispensabile eleggere il Direttivo, il Segretario nella persona di Giovanni Costanza, il Vice Segretario Ettore Costanza ed i componenti di una ristretta commissione per gli incontri preliminari con altri partiti.
Cordiali saluti".

Segreteria MPA Grotte                   

 

Torna alla home page Torna su


03/05/2008

Politica: "... unendo le forze migliori...", di Enzo Napoli

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,

mi permetterai di rivolgermi pubblicamente al dott. Antonio Carlisi, che ha replicato al mio intervento sulle prossime elezioni amministrative.

Ormai, dopo anni di confronti e scontri, a volte molto aspri, penso sia reciproco il riconoscimento di alcune qualità che sono, purtroppo, scarsamente diffuse in politica: una forte coerenza ideale e l’incapacità di essere opportunisti.

            Come il dott. Carlisi sa, le opinioni che ho riportato nella mia lettera, sono le stesse che, da alcuni anni a questa parte, continuo a ripetere ogni volta che ho occasione di esprimermi in proposito. L’ho fatto anche in diverse sedute del Consiglio Comunale. 

            Il fatto che egli rivendichi, orgogliosamente, i risultati ottenuti nei cinque anni della sua Amministrazione Comunale è perfettamente comprensibile come sarebbe comprensibile se facessi lo stesso io a riguardo dell’esperienza amministrativa di cui ho avuto l’onore di far parte negli ultimi due anni e mezzo.           

            Il mio ragionamento, però, non riguarda il bilancio di quanto è stato fatto o non fatto negli ultimi dieci anni. Ho scritto, senza ingenerosità, riferendomi anche ai cinque anni del dott. Carlisi che “molto è stato fatto” e non è un opinione che ho maturato solo adesso.           

Il nodo della questione, però era e rimane un altro, rispetto al quale vorrei invitare al confronto. Nonostante gli sforzi compiuti e quelli che potremo compiere, da una parte e dall’altra, non siamo riusciti e sarà difficile riuscire, da una parte e dall’altra, ad invertire una tendenza che ha ragioni e dinamiche molto più grandi di noi: il declino economico del mezzogiorno e lo spopolamento dei centri minori. 

Se non saremo capaci di “inventare” il futuro della nostra città, saremo costretti a subire un destino comune a gran parte dei comuni siciliani e per farlo, lo dico da anni, abbiamo bisogno di mettere insieme tutte le energie migliori di cui Grotte dispone. 

Eppure, in questi dieci anni, dico con tutta la stima e l’amicizia che ho verso il mio interlocutore, quante volte, negli ultimi dieci anni, abbiamo assistito a prese di posizione, a voti contrari in Consiglio Comunale, a dissensi, a cambi di maggioranza, a maggioranze trasversali, a ricatti politici, a condizionamenti che poco o nulla hanno a che vedere con la drammaticità della sfida che stiamo affrontando e con gli interessi generali della Città. 

Dica, facendo appello alla coerenza che ampiamente gli riconosco, se non pensa che avrebbe potuto fare di più di quanto ha fatto se avesse potuto contare su una maggioranza più solidale e coesa, se, cioè, non avesse dovuto fare i conti, come il sistema politico italiano costringe spesso a fare, con tante, troppe divisioni ed appartenenze. Tanti, troppi egoismi. 

Oggi, ha ragione Carmelo, di fronte ad una situazione che rischia di diventare drammatica se già così non la si può definire, di fronte ai tanti, troppi giovani che vanno via non possiamo non spostare più in alto l’asticella del confronto politico. 

Vogliamo continuare a dire, come anch’io erroneamente in passato ho sostenuto, che è colpa di questa o di quell’Amministrazione Comunale? Pensiamo che così come si va delineando il confronto politico tra i due schieramenti dettati dallo schema regionale, costretti a costruire liste in cui determinante sarà il candidato con le parentele più ampie, avremo un’Amministrazione libera dai condizionamenti e dagli egoismi di parte? In grado di pensare ed agire in ragione esclusiva delle prospettive della città? 

Anch’io avverto il fastidio che molti cittadini sentono quando sanno che un Consiglio Comunale viene rinviato solo perché un paio di Consiglieri Comunali decidono di beneficiare di un altro gettone di presenza, quando vedo il mercato di chi aspetta di capire cosa succede per salire sul carro del (presunto) vincitore per ottenere un assessorato o un altro maledetto incarico. 

Sento, però, di avere un compito ed una responsabilità in più: quella di tentare di dare una svolta a tutto questo e di farlo senza rinunciare al primato della politica, dei partiti che devono tornare ad essere il fulcro dell’impegno istituzionale, le sedi in cui si selezionano le classi dirigenti e gli amministratori, i cui si discute della qualità delle candidature e degli accordi politici, in cui filtrare le istanze e le scelte. 

Io credo sia possibile fare di più e meglio di quanto abbiamo sino ad oggi fatto, unendo le forze migliori, coinvolgendo le tante professionalità, i tanti imprenditori, presenti nella nostra città, chiamando tutti ad un senso di responsabilità più alto verso il futuro di Grotte. A partire da chi ha più dimostrato, in questi anni, coerenza ed impegno e farlo, forse non solo io, con un po’ di generosità in più. 

Con rinnovata cordialità".

Enzo Napoli                   

 

Torna alla home page Torna su


02/05/2008

Internet: i messaggi di Medjugorje sul sito "La Pasqua di Maria"

 

La Pasqua di Maria
Vedi il sito

Si arricchisce ulteriormente di contenuti il sito grottese dedicato alla Madonna, in particolare alla "quindicina dell'Assunta", antica tradizione da sempre vissuta nel nostro paese con partecipazione e fede.
Già dalla prima pagina, infatti, è possibile conoscere l'ultimo messaggio di Medjugorje. Gli autori del sito ne assicurano un'accurato aggiornamento, in particolare per quanto riguarda i prossimi messaggi della Madonna.

Vedi il sito "La Pasqua di Maria" Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


02/05/2008

Politica: "Perchè ancora tanta ingenerosità?"; lettera del Dott. Antonio Carlisi

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

          "Giunti al termine di cinque anni di amministrazione della nostra Città, e nel momento ormai vicinissimo dell'inizio della campagna elettorale per il rinnovo degli organismi istituzionali del Comune, allorché i cittadini sono nel pieno delle condizioni per fare liberamente riflessioni e bilanci, su come sono stati amministrati nel recente passato, mi sembra fortemente ingenerosa l'irruzione nel dibattito di un Assessore dell'Amministrazione uscente, che forse nel tentativo di fare dimenticare cinque anni di totale fallimento politico-amministrativo della Giunta in carica, pone sullo stesso piano l'esperienza delle ultime due compagini amministrative: quella guidata dal Dott.Orlando e la precedente guidata dal sottoscritto.

          Sarebbe stato più utile intervenire, presentando il bilancio di quanto fatto.

          Per mera pro-memoria dell'Assessore, e solo per ricordare il differente livello qualitativo delle due esperienze amministrative, mi permetto sommessamente di riportare di seguito, l'elenco di alcune delle principali cose concrete realizzate dall'amministrazione, che i cittadini di Grotte mi hanno onorato di potere guidare negli anni che vanno dal 1997 al 2002:

- Ristrutturazione dell'ex casa del fascio;
- Arredo urbano (verde e giochi nei quartieri);
- Rifacimento ed opere di contenimento della Curva Bucolo con sistemazione dell'ingresso del paese lato Agrigento;
- Nuova rete idrica di collegamento dal Partitore Tre Sorgenti al Serbatoio di San Rocco;
- Ristrutturazione della scuola media di via Pirandello;
- Completamento della scuola materna di via Padre Annibale M. Di Francia;
- Pavimentazione ed illuminazione del Corso Garibaldi;
- Realizzazione di cinque cantieri scuola di lavoro: uno di quali inerente la ristrutturazione della Casa di Padre Vinti;
- Avvio della fase procedurale per l'ottenimento della copertura finanziaria per la realizzazione della ristrutturazione della Torre del Parrino (Torre del Palo);
- Riqualificazione ed illuminazione di diverse strade del paese (via Volta, via Elena di Montenegro, quartiere Orto-Fontana);
- Rifacimento manto Campo di Calcetto;
- Riqualificazione Piazza Fonte;
- Sistemazione dell'Abside della Chiesa Madre;
- Ristrutturazione della chiesa di San Rocco;
- Costruzione della nuova Scuola Media di via Acquanova;
- Ristrutturazione della Palestra del Plesso Scolastico Roncalli;
- Lavori per l'allargamento del Cimitero Comunale, costruzione di nuovi loculi cimiteriali e reperimento nuovi suoli nella parte antica del Cimitero;
- Rinnovo parco macchine e mezzi per nettezza urbana e manutenzione varia;
- Acquisto di 100 nuovi cassonetti per la raccolta dei rifiuti;
- Acquisto nuovo Pulmino Scuolabus;
- Ottenimento di Contributi Straordinari dalla Regione per circa 1 miliardo di lire;
- Ottenimento di Contributi Regionali per la pulizia straordinaria del paese per circa 100 milioni di lire;
- Completamento dell'iter approvativo del Piano Regolatore Generale;
- Diverse iniziative ed interventi nel settore della Solidarietà Sociale (assistenza domiciliare agli anziani, gite e colonie estive per anziani e ragazzi, assistenza economica a famiglie bisognose);
- Organizzazione di diverse manifestazioni culturali, sportive, di spettacolo, di promozione economica e del territorio (la programmazione degli eventi dell'estate grottese  che hanno visto il coinvolgimento delle valenti associazioni culturali del paese e la partecipazione di importanti presenze di livello regionale come le compagnie teatrali Zappalà e Gustavo Scirè, o gli spettacoli di cabaret con Sergio Friscia, Gianni Nanfa, Sasà Salvaggio; l'organizzazione delle feste di paese con la partecipazione di artisti di livello nazionale come Fiordaliso, Aleandro Baldi, i Ricchi e Poveri, Amedeo Minghi; l'organizzazione dei raduni bandistici regionali; l'ideazione e lo svolgimento nel corso degli anni della fiera Agriart che ha avuto il compito di promuvere il territorio e valorizzare le produzioni locali nei settori dell'agricoltura, del commercio, dell'artigianato e dell'enogastronomia; l'organizzazione del Giovanfesta svoltasi nella nostra comunità nel maggio 1998; l'organizzazione delle Sagre del Gelato organizzate in occasione della Festa della Madonna delle Grazie con il patrocinio dell'industria Gelma Gelati dei F.lli Mancuso; sostegno a varie iniziative e progetti promossi dalla locale scuola elementare e media);
- Bilancio e Conti del comune lasciati in ordine.

          Quanto sopra al fine di rendere onore alla verità, senza per questo chiedere nè plausi, nè medaglie, nè riconoscimenti, essendosi semplicemente trattato di un dovere compiuto, per ricambiare la fiducia allora riposta dai Concittadini nella mia persona, in quelli che mi hanno collaborato e nel programma proposto.

          Nel ringraziare l'ottimo Carmelo Arnone, per l'ospitalità che vorrà darmi sul prezioso Sito, da Lui curato con grande amore, sacrificio e passione, colgo l'occasione per porgere ai Lettori cari ed affettuosi saluti".

Cordialmente                    
Antonio Carlisi                   

 

Torna alla home page Torna su


01/05/2008

E-mail: "Per te io ci sarò sempre"

 

Per te io ci sarò sempre

Riceviamo e pubblichiamo.

"Ti vidi attraverso le vetrate,
eri piccola
come una bambolina,
innocente come la neve,
bella come le rose rosse in agosto.
Quando in braccio ti presi,
ebbi paura di farti male,
così fragile con una voce dolce e acuta,
è stato un sogno vederti.
Il tempo è passato,
tu sei più grande
ma quel ricordo rimarrà per sempre nel mio cuore!!!
Ti voglio bene piccola mia,
e ricordati che per te io ci sarò sempre!"

Dalla tua Sorellina

 

Torna alla home page Torna su


01/05/2008

Comune: il "Camper della Legalità" a Grotte

 

 


COMUNE DI GROTTE
PROVINCIA DI AGRIGENTO


IL SINDACO

AVVISA

          che giorno 6 maggio 2008, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 in Piazza Umberto I° (Municipio) sosterà il “CAMPER DELLA LEGALITA’ ” per informare la cittadinanza su tutte le forme di sostegno che lo Stato offre a chi si ribella al racket, al fine di creare nel territorio della nostra provincia una campagna di sensibilizzazione per migliorare la conoscenza sui fenomeni criminali dell’usura e del racket che danneggiano i soggetti economici e ne rallentano il processo di sviluppo.

INVITA

          tutta la cittadinanza, in particolare, i rappresentanti delle Istituzioni locali, delle attività imprenditoriali e della società civile, a partecipare all’incontro  che sarà tenuto in data  e luogo di cui sopra con inizio alle ore 10.30.

          Dalla Residenza Municipale, 29 aprile 2008.
 

 

 

 

 

IL SINDACO
(Dott. Giacomo Orlando)

 

Torna alla home page Torna su


01/05/2008

E-mail: "Perso nel vivere profondo", di Pippo Morreale

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

[Come un cercatore di diamanti che ha trovato qualcosa...
sarà il tempo a dire se un diamante raro come dice l'istinto o... un comune sassolino...]

"Spiega sempre le ali e vola sempre piu in alto di chiunque altro, non aver paura di cadere come i comuni esseri umani...
...potrai cadere e farti male come tutti...
...oppure...
potrai divincolarti dalle povere leggi umane e dalla gravità e librarti in volo
...solo allora potrai guardare la piccolezza dell'umanità dall'alto della tua grandezza...
 
                                              ...come pochi... 
                                                                                   Liberi. [Sempre.]"

Vivo nell'anima del mondo
...Perso...nel Vivere profondo...

Pippo Morreale                   

 

         

Torna alla home page Torna su

www.rotte.info

Copyright © 2002-2010