www.rotte.info: tutte le informazioni sul Comune di Grotte (provincia di Agrigento).

Grotte.info Quotidiano - Luglio 2009

Home

>

Notiziario

>

Luglio 2009

 

30/07/2009

Iniziative: concluso l'English Summer Camp 2009

 

Iniziative: concluso l'English Summer Camp 2009

I ragazzi hanno giocato, danzato, saltato, si sono divertiti ma soprattutto hanno fatto l'esperienza di esprimersi in inglese.
Il Summer Camp è un corso che, attraverso vari momenti ricreativi semplici ed informali, contribuisce ad arricchire il bagaglio linguistico e culturale dei partecipanti. L'edizione 2009 si è conclusa lo scorso 25 luglio.
Le insegnanti Antonella e Shireen esprimono il proprio ringraziamento all'Amministrazione Comunale per aver messo a disposizione i locali.
La piccola Sara (una dei partecipanti al Summer Camp) manda un caloroso saluto al papà che lavora a Bologna.

Iniziative: concluso l'English Summer Camp 2009

Iniziative: concluso l'English Summer Camp 2009 Iniziative: concluso l'English Summer Camp 2009 Iniziative: concluso l'English Summer Camp 2009 Iniziative: concluso l'English Summer Camp 2009 Iniziative: concluso l'English Summer Camp 2009

Torna alla home page Torna su


30/07/2009

E-mail: richiesta al Sindaco, sul problema del randagismo; da Maria Cristina Iacono

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Al Sindaco
Presa dal panico da quanto dicono i mass-media e da quanto mi è accaduto in questi ultimi giorni, ho deciso di chiederLe di intervenire in qualche modo riguardo il randagismo dei cani.
Diffusissimo nel nostro paese, ha recato parecchi danni ad anziani nonché ai loro animali domestici.
In attesa di una Sua risposta porgo i miei più distinti saluti".

 

   

Maria Cristina Iacono

 

Torna alla home page Torna su


30/07/2009

Cultura: "Incontri alla Torre"; 3 serate nel giardino della Torre del Palo

 

"Incontri alla Torre"; 3 serate nel giardino della Torre del Palo
Manifesto


COMUNE DI GROTTE
(
Provincia di Agrigento)

Assessorato alla Cultura

"Incontri alla Torre"

Una iniziativa ideata e diretta da Aristotele Cuffaro

30 luglio, 3 agosto, 18 agosto
dalle ore 21.00
nel giardino della Torre del Palo

Giovedi, 30 luglio 2009
"La tradizione dei cantastorie", con Nonò Salamone

Lunedi, 3 agosto 2009
"Il ruolo della donna nella letteratura siciliana", con Silvana La Spina

Martedi, 18 agosto 2009
presentazione del libro di Gaetano Savatteri: "I ragazzi de Regalpetra"

relazione degli incontri: Prof.ssa Margherita Biondo
direzione artistica: Aristotele Cuffaro

interventi artistico-musicali di Denise Licata
con l'accompagnamento strumentale di Ennio Sanfilippo ed Enrico Castronovo
 

 

  L'Assessore alla Cultura
Prof. Domenico Criminisi
Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato
 

Torna alla home page Torna su


30/07/2009

Psicologia: gli utenti di Facebook, falsi e narcisi; uno studio del Dott. Filippo La Paglia

 

 

L’articolo “Social Network and Addiction”, di cui il Dott. La Paglia è coautore, è stato presentato alla 14^ conferenza internazionale sulla CyberTherapy e CyberPsychology, tenutasi a Verbania dal 21 al 23 giugno scorso, ed è stato illustrato e discusso dal  Prof. Daniele La Barbera all’interno del simposio sul tema "Psychology and psychopathology of the web".
Lo studio esamina gli aspetti psicologici che spingono i soggetti ad utilizzare i social network e che possono rappresentare la base per lo sviluppo di psicopatologie con conseguente isolamento sociale.

Attraverso l’analisi di numerosi profili è emerso che, se da una parte i social network soddisfano il bisogno di contatto, facilitando le relazioni ed il benessere psicologico, dall’altro sembrano accentuare l'individualismo e l'auto-assorbimento.

Gli utenti che usano facebook sembrano essere più narcisistici rispetto ai non utenti. I risultati suggeriscono, infatti, che i profili costruiti sui social network corrispondono in realtà a profili di personalità socialmente desiderabile alle quali l’individuo aspira: vengono esaltati quegli aspetti della personalità che nei rapporti quotidiani della  vita reale non ricevono attenzione e non vengono stimati, quali il carattere, l'intelligenza, alcune “doti” ed altre qualità interne ritenute importanti. Simultaneamente, si cerca di nascondere quegli aspetti di sé ritenuti socialmente indesiderabili, come timidezza, peso eccessivo, balbuzie... .

Al tempo stesso, i soggetti che offline risultano essere “meno popolari”, meno integrati o meno accettati socialmente utilizzano i social network come una sorta di compensazione sociale, di “seconda vita” in  alternativa alla vita reale: una stima sociale di sé bassa incoraggia ad intraprendere le comunicazioni online e ad aumentare sempre più il numero dei contatti nel tentativo di sembrare popolari e importanti.

In conclusione, l’allarme lanciato alla conferenza e condiviso da altri studiosi presenti è che l’abuso dei luoghi sociali della rete, molto più appaganti rispetto a quelli reali, sta diventando un sostituto della vita familiare e dei i rapporti reali.
Si sta assistendo a un processo inducente al vizio (addiction) che causa soprattutto nei giovani insicurezza, alterazione della personalità e isolamento.

Il lavoro completo è stato pubblicato ad Amsterdam su  "Annual Review of Cybertherapy and Telemedicine 2009", edito da B.K Wiederhold and G.Riva (Eds), and printed by IOS Press 2009.

 

Torna alla home page Torna su


30/07/2009

Politica: comunicato del gruppo consiliare MPA di Grotte

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"I Consiglieri Comunali, dirigenti, componenti, amici, e simpatizzanti dell'MPA di Grotte esprimono grande soddisfazione per l'elezione del Sindaco Paolo Pilato a componente del CdA  dell'ATO Ag2 rifiuti, essendo certi che rappresenterà gli interessi di tutta la collettività agrigentina, e con grande attenzione di quella Grottese.
La nomina a Consigliere dell’ATO del Sindaco è certamente un giusto riconoscimento al grande impegno che svolge quotidianamente al servizio dei Cittadini.
Auguriamo all’amico Paolo Pilato un buon lavoro, per le doppie e prestigiose cariche chiamato a ricoprire".
 

 

  Il Consigliere Comunale
Michelangelo Valenza
Il Vice Presidente del Consiglio Comunale
Giacomo Costanza
 

Torna alla home page Torna su


28/07/2009

Spettacolo: Selezioni di Miss Italia a Grotte

 

Selezioni di Miss Italia a Grotte
Vedi le foto

Selezioni di Miss Italia a Grotte
Guarda il video

Da qualsiasi punto di vista le si osservi, le selezioni di Miss Italia a Grotte costituiscono un evento.
Perché è la prima volta che vi si svolgono. Perché uniscono idealmente la piccola cittadina alla celeberrima manifestazione nazionale. Perché rallegrano una delle più calde serate di questa estate. Perché attirano visitatori da ogni parte della Sicilia; numerosi i familiari ed amici a seguito delle miss.
26 ragazze in passerella, col desiderio di ottenere un biglietto di sola andata per Salsomaggiore Terme.
Sabato sera, 25 luglio, Piazza Marconi ospitava un gran numero di spettatori, quello delle grandi occasioni. In tanti muniti di fotocamere per riprendere le ragazze, nella speranza magari di riuscire ad immortalare in anteprima la prossima Miss Italia.
Sul palco, a far da padrone di casa, l’ottimo giornalista Davide Sardo, professionale come sempre, con la sua naturale cordialità ed il suo indiscusso garbo. Accanto al presentatore una vera Miss: Ilaria Cusumano, quarta classificata nello scorso concorso (avrebbe meritato di più, ma questa è solo un’opinione personale, largamente condivisa). Simpatica, sorridente, spigliata. Una piccola fasciatura alla caviglia sinistra, rimedio ad un recente inconveniente di poco conto.
In giuria anche alcuni autorevoli rappresentanti di Grotte: Paolo Pilato (Sindaco del Comune), Domenico Morgante (Assessore allo Spettacolo), Angelo Collura (Presidente del Consiglio Comunale), Vincenzo Castronovo (Consigliere Comunale).
Lo spettacolo ha inizio, e già si nota che la perfetta macchina organizzativa mostra qualche cedimento. La grandiosa scenografia, le luci e l’amplificazione sono all’altezza del compito loro assegnato; purtroppo risultano irrimediabilmente posizionate in maniera piuttosto “originale”: sul lato sinistro del palco, rispetto al pubblico. Per tutta la serata le luci colpiranno lateralmente il palco, creando l’effetto “metà bianchi, metà neri”. La sfilata delle miss davanti alla giuria sarà illuminata soltanto dalla luce “piatta” dei lampioni pubblici. L’amplificazione, rivolta alla destra degli spettatori, farà in modo che non si riuscirà a capire quasi nulla; dall’inevitabile cacofonia generale emergeranno soltanto le voci del presentatore (professionale anche in questo), dei due cantanti lirici (ottima la tecnica e l’impostazione, soprattutto del M° Salvatore Salvaggio che ha interpretato “Besame mucho”, dedicandola alla fidanzata Makie Nomoto) e della grintosa Brigida Cacciatore, una delle giovani artiste uscite dalla scuola di “Amici” (che si è imposta alla regia tecnica, richiedendo per ben due volte “alta la base e alto il microfono”). Tutto il resto… (basta seguire il video che pubblichiamo per rendersi conto).
Si sa, “the show must go on”, lo spettacolo deve andare avanti, anche a dispetto delle contrarietà. Sarebbe bastato un miglior coordinamento tra lo staff organizzativo ed il service. L’Amministrazione, da parte sua, ha fatto tutto il possibile per creare le condizioni ottimali alla riuscita dell’evento (compimenti per essere riusciti a portare “Miss Italia” a Grotte). Ma quando si inciampa nell’imponderabile (tra cui annoveriamo i problemi tecnici) c’è poco da fare.
A maggior ragione, quindi, un plauso a tutti gli artisti che si sono cimentati sul palco ed alle miss, poiché se è emerso uno spettacolo più che gradevole, senza l'ausilio di fondali, luci e audio, è certamente merito loro.
Che dire delle ragazze? Hanno sfilato, ballato, interpretato coreografie. La loro bellezza esteriore, più che evidente, gli sarà di aiuto quando avranno la possibilità di mostrare (e glielo auguro) che “oltre le gambe c’è di più”.
Del cabarettista non posso dire molto; potrei parlare della sua mimica, della sua espressività corporea. Peccato non aver potuto sentire le sue battute; dovevano essere esilaranti.
Durante le fasi finali, prima dell’assegnazione dei titoli alle miss, l’Assessore allo Sport e Spettacolo Domenico Morgante, a nome dell’Amministrazione Comunale,  ha consegnato due targhe: alla Compagnia Folkloristica “Herbessus” ed al sottoscritto (riporto per dovere di cronaca: “A Carmelo Arnone che con la sua fattiva collaborazione mediante il sito Grotte.info mantiene viva la rete dell’informazione con i nostri emigrati sparsi nel mondo”).
Infine la consegna delle fasce: Miss Mascotte per Dalila Cusumano; Miss Peugeot per Giulia Perdichizzi; Miss Wella per Veronica Ragonese;  Miss Rocchetta per Carmelinda Cipolla.
Grande trepidazione prima della proclamazione del titolo più importante. E’ stata eletta “Miss Italia - Grotte” Annalisa Moscato di Favara, che accederà di diritto alle finali regionali.
Qualche cenno di emozione durante il conferimento della preziosa corona di Miss. Abbondanti i flash dei fotografi accorsi sul palco per le foto di rito.
Tutto sommato una serata piacevole.

Carmelo Arnone
28 luglio 2009

Pubblichiamo le immagini della manifestazione (99 foto di © Salvo Lo Re "President") ed il video realizzato dall'Associazione Culturale "Punto Info" (ci scusiamo per la bassa qualità audio, ripresa dal vivo).
Un ringraziamento particolare per Calogero Arnone, Dirigente della Sezione Coldiretti di Grotte, per la disponibilità e l'ospitalità.

 

Grotte, Piazza Marconi, "Selezione MISS ITALIA" con Brigida Cacciatore di AMICI - Presenta Davide Sardo
Manifesto

 

Foto dello spettacolo Visita l'argomento

Video dello spettacolo Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


27/07/2009

Automobilismo: foto della 5^ Gimkana "Memorial F. Criminisi"

 

Automobilismo: foto della 5^ Gimkana "Memorial F. Criminisi".
Locandina

Sabato 18 luglio, nella Piazza Magnani (piazza mercato) a Grotte, si è svolta la 5^ edizione della Gimkana "Memorial Francesco Criminisi".
Quest'anno, oltre alla consueta gara di automobili, che è iniziata alle ore 20.00, si è svolta anche una sezione speciale dedicata agli appassionati di kart.
La manifestazione, organizzata da "Agrigento Rally Sport", con l'indispensabile contributo dei giudici di gara grottesi Salvo Lo Re, Gaetano Agnello e Angelo Vecchio e del commissario tecnico regionale Nino Puletto, ha beneficiato del patrocinio dell'Assessorato allo Sport del Comune di Grotte.

Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (90 foto di © Sofia Vizzini).

Foto della Gimkana Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


27/07/2009

Auguri: a Pascal e Anna, per il loro matrimonio

 


Auguri agli sposi

Riceviamo e pubblichiamo.

"Carissimi Pascal e Anna,
siamo stati insieme a voi nel giorno più bello della vostra vita. Giovedi vi abbiamo visti sorridere, felici come mai. Vi auguriamo di potervi sempre amare come oggi, insieme alla persone che vi staranno accanto. Che il vostro amore reciproco possa sempre risplendere illuminando il vostro futuro".
Salvo "Presidente" e Sofia, Rino Palumbo e Donatella, Gioacchino Fantauzzo con Mariarita ed il piccolo Andrea.

 

Torna alla home page Torna su


26/07/2009

Auguri: a Pierpaolo e Giusi, per il loro matrimonio

 


Auguri agli sposi

Riceviamo e pubblichiamo.

A PIERPAOLO E GIUSI
A una bella coppia come voi cosa possiamo augurare?
Felicità,  gioia, comprensione, divertimento e tanto amore!

CON AMORE, LA FAMIGLIA...
Naro 24/07/2009

 

Torna alla home page Torna su


26/07/2009

Chiesa: Quindicina della B. V. Maria Assunta in cielo; programma

 

Chiesa: Quindicina della B. V. Maria Assunta in cielo; programma.
Programma

Dal 1° agosto e sino al 15 si svolgerà la tradizionale Quindicina della Beata Vergine Maria Assunta in cielo (più brevemente: la "quindicina dell'Assunta"), proposta ed organizzata dall'Unità Pastorale di Grotte, con la collaborazione del Comune.
Tre importanti novità nell'edizione 2009:
- la quindicina avrà inizio presso il bar Portobello, con l'accoglienza della nuova statua della Madonna che sostituirà il precedente simulacro;
- dal 4 al 6 agosto le preghiere si svolgeranno presso la cappella del Santissimo Sacramento;
- dal 6 all'8 agosto le preghiere si svolgeranno presso la casa di Padre Vinti;
- dall'11 al 15 agosto è prevista la partecipazione del nuovo gruppo dei Tamburinari "La Pasqua di Maria";
- la quindicina si concluderà il 15 agosto con la celebrazione della Santa Messa in Piazza Magnani (piazza mercato), i consueti fuochi d'artificio e la processione verso la chiesa Madre.

 

Torna alla home page Torna su


26/07/2009

Comune: "Ammodernamento delle aziende agricole -  PSR Sicilia 2007/2013"; incontro in Sala Consiliare

 

Comune: "Ammodernamento delle aziende agricole - PSR Sicilia 1007/2013"; incontro in Sala Consiliare.
Manifesto

PSR Sicilia 2007/2013
Misura 121
"Ammodernamento delle aziende agricole"

INCONTRO DI PRESENTAZIONE

Grotte, 27 luglio 2009
Sala Consiliare
Ore 18.30

Programma:
Ore 18.30 - Saluti del Sindaco e dell'Assessore all'Agricoltura del Comune di Grotte
Ore 19.00 - Relazione del Dott. Massimo Brucato, Dirigente della SOAT 100
 

 

  Il Dirigente della SOAT 100
Dott. Massimo Brucato
L'Assessore all'Agricoltura
Geom. Giuseppe Arnone
Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato
 

Torna alla home page Torna su


26/07/2009

Auguri: di buon compleanno, da Catania

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Amore mio,
sono partito da Catania 6 mesi fa e ho dovuto attraversare tutta l'isola per trovarti!
E adesso che fai il compleanno faccio un'altra pazzia: dico a tutti i tuoi concittadini che ti amo da morire e che resterò sempre al tuo fianco! Ti amo Gnuppy!
Tanti saluti da tutti i Catanesi al paese di Grotte.
P.S.: Siamo arrivati pure lì da voi! :-)".

NdR: il simbolo :-) è una "emoticon" (in italiano detta "faccina") che esprime un sorriso; va osservata ruotandola di 90° verso destra.

 

Torna alla home page Torna su


24/07/2009

Cronaca: arresto per violenza e minaccia a pubblico ufficiale

 

 

Il grottese G. P. , 42 anni, è stato tratto in arresto dai Carabinieri con l'accusa di violenza, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale. Ad un normale controllo da parte dei militari, effettuato lungo la strada statale 188 nei pressi di Prizzi, gli sarebbe stata contestata la violazione del codice della strada in merito alle norme riguardanti il trasporto degli animali (un cane era trasportato sui sedili posteriori dell'auto). Alle contestazioni l'uomo avrebbe reagito con violenza.

 

Torna alla home page Torna su


24/07/2009

Comune: il Sindaco Paolo Pilato nel Consiglio d'Amministrazione dell'Ato Ge. Sa. AG2

 

 

Il Sindaco di Grotte, Paolo Pilato, è uno dei componenti del nuovo Consiglio d'Amministrazione dell'Ato Ge. Sa. AG2, società responsabile della raccolta e smaltimento dei rifiuti in alcuni Comuni della provincia di Agrigento, tra i quali anche il nostro.
Come Presidente è stato scelto Francesco Truglio, già responsabile dell'Ato Belice TP2, durante la cui gestione ha raggiunto eccezionali risultati in termini di ottimizzazione delle risorse e conseguimento degli obiettivi.
Gli altri membri del CdA sono: Marco Zambuto (eletto Vice Presidente, Sindaco di Agrigento), Silvio Cuffaro (Sindaco di Raffadali) e Calogero Firetto (Sindaco di Porto Empedocle).

 

Torna alla home page Torna su


24/07/2009

Radio: Miss Italia a Grotte, con il commento di Paolo C. dj

 

Paolo C. dj

Domani sera, sabato 25 luglio, in occasione delle selezioni di Miss Italia 2009 a Grotte, ai bordi del palco vi saranno anche i microfoni di Radio Santo Stefano (RSS). L'emittente, sulle frequenze di 94.600 Mhz, trasmetterà la manifestazione in diretta a partire dalle 21.00. Oltre alla radiocronaca della sfilata, interviste alle modelle, agli organizzatori ed ai partecipanti.
Il programma sarà curato e condotto, con la consueta verve e simpatia, dal collaudato team di "Paolo C. & Friends".

 

Torna alla home page Torna su


22/07/2009

Chiesa: "Il Grest appartiene a tutti noi"; conclusa l'edizione 2009

 

Grest 2009: foto del 6 luglio
Foto del 6 luglio

Grest 2009: foto del 7 luglio
Foto del 7 luglio

Grest 2009: foto del 9 luglio
Foto del 9 luglio

Grest 2009: foto del 10 luglio
Foto del 10 luglio

Grest 2009: foto del 12 luglio
Foto del 12 luglio

Grest 2009: foto del 13 luglio
Foto del 13 luglio

Grest 2009: foto del 16 luglio
Foto del 16 luglio

Grest 2009: foto del 19 luglio
Foto del 19 luglio

Il Grest appartiene a tutti noi. Con queste parole un animatore del Grest, a nome di tutta l'equipe, esprime uno degli aspetti più profondi e significativi di questa esperienza estiva.
Così scrive:
"La vita è un insieme di luoghi e di persone che scrivono il tempo, il nostro tempo.
Noi cresciamo e maturiamo collezionando esperienze belle e brutte,
alcune sono più importanti di altre perchè formano il nostro carattere.
Ci insegnano la differenza tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato;
tra bene e male…
Ci insegnano cosa vogliamo diventare.
In tutto questo, alcune cose e alcune persone
si legano a noi in modo spontaneo e inestricabile.
Ci sostengono nell'esprimerci e nel realizzarci,
ci aiutano a superare i momenti di difficoltà;
e se significano veramente qualcosa, ispirano
il modo in cui il mondo cambia e si evolve,
perché a volte basta un sorriso per cambiare il mondo.
Ed è allora che appartengono a tutti noi e a nessuno...
Il Grest, appartiene a tutti noi
".
Da un punto di vista organizzativo, questa manifestazione altro non sembra che una serie di attività ludico-ricreative messe in atto dalla comunità ecclesiale al fine di animare un periodo, più o meno lungo, dell'estate dei ragazzi di Grotte.
Una visione così semplicistica del Grest, tuttavia, è destinata a scontrasi con la realtà. Insomma, oltre il gioco c'è di più; molto di più. Basta osservare anche per qualche piccolo istante questi giovani in attività per rendersi conto della ricchezza di contenuti e valori che vengono trasmessi ai ragazzi. Amicizia, lealtà, gioia, collaborazione, spirito di squadra ed altro ancora. Alla base di tutto, a cementare con solidità un percorso formativo, vi è senz'altro la fede, che si rende visibile chiaramente nei tanti momenti di preghiera dei quali è costellata tutta l'attività, ma che invisibilmente permea il tessuto connettivo di questa esperienza, rendendola unica ed insostituibile, per tutti. Per gli animatori, i quali pur nelle immense fatiche, sperimentano concretamente che "vi è più gioia nel dare che nel ricevere"; per i ragazzi, che ricorderanno sempre con gioia i momenti di gioco e preghiera; per le famiglie, che vengono costantemente arricchite dalle testimonianze dei loro bambini, al rientro a casa; per i sacerdoti, che sperimentano un modo grandioso nella sua semplicità di comunicare la vita cristiana. E' un metodo già sperimentato a lungo nella Chiesa: dalla "letizia" di Frate Francesco agli oratori di Giovanni Bosco, passando dallo "state buoni, se potete", di  Filippo Neri; per inciso, tutti Santi grandi nell'umiltà che hanno reso ancor più grande la Chiesa.
E' così stato possibile, in questi quindici giorni, presentare ai ragazzi un nuovo amico, Gesù ("Io e Gesù" era la scritta sulle magliette), insieme alle innumerevoli attività: giochi e laboratori (nei locali di Via Confine), tornei di pallavolo (al palazzetto dello sport di Racalmuto), staffette (in piazza mercato), caccia al tesoro (nell'antico quartiere di San Rocco), gare di nuoto e giochi in piscina, tornei di calcetto (nel campetto comunale), partecipazione alla Santa Messa (in chiesa Madre). Tra un momento e l'altro è stato trovato lo spazio per organizzare il divertente spettacolo conclusivo, che si è svolto domenica 19 luglio in Piazza Marconi.
Il successo della manifestazione è dovuto all'impegno di tanti giovani (piccoli e grandi), che meriterebbero una citazione ma, sappiamo, preferiscono la gratitudine silenziosa (potete vederli all'opera nelle immagini pubblicate); degli sponsor che hanno consentito la copertura dei costi (infatti solo una piccola parte viene coperta dalla quota di partecipazione); dell'Amministrazione Comunale, per aver messo a disposizione le proprie strutture al fine di consentire, anche attraverso il Corpo di Polizia Municipale, il regolare svolgimento delle attività; dei sacerdoti grottesi e dell'Arcivescovo di Agrigento Don Franco Montenegro, che hanno benedetto e seguito costantemente il Grest; dei giovani dell'SGA, che hanno "dato voce" ai ragazzi del "Gruppo Estivo" per mezzo dell'amplificazione.
Con la consegna delle coppe ai vincitori dei vari tornei, al termine dello spettacolo finale, si è conclusa l'edizione 2009 del Grest che, abbiamo compreso, appartiene a tutti noi.
Appartiene di diritto a quanti vi hanno partecipato direttamente ma anche a quelli che lo hanno seguito, sebbene a distanza, con tanto affetto.

Carmelo Arnone
22 luglio 2009

Pubblichiamo a fianco 8 ricche gallerie fotografiche, 749 splendide immagini realizzate da Salvo Lo Re "President", instancabile fotoreporter del nostro Quotidiano che, per il suo impegno a favore del Grest, ha meritato la qualifica di "animatore".
A nome della Redazione  e dei responsabili del Grest: grazie Presidente!

 

Torna alla home page Torna su


22/07/2009

Auguri: di buon compleanno a Davide

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Tantissimi auguroni di buon compleanno a Davide per i suoi 3 anni!
Ti vogliamo tanto bene...".
Liana e Silvio

 

Torna alla home page Torna su


21/07/2009

Chiesa: "Medicina Alternativa - aspetti e valutazioni alla luce della fede"; incontro in chiesa Madre

 

 

Sabato 25 luglio alle ore 20.00 in chiesa Madre avrà luogo un incontro sul tema "Medicina Alternativa - aspetti e valutazioni alla luce della fede". Relazionerà il Dott. Francesco Sciarrabone, esperto diocesano impegnato da anni nello studio degli effetti delle varie pratiche della medicina alternativa, con particolare riferimento agli aspetti più direttamente connessi alle relative implicazioni psicologiche e psicosomatiche.
L'incontro sarà preceduto da un ritiro spirituale del Rinnovamento nello Spirito Santo (inizio alle ore 1630) e dalla celebrazione della Santa Messa prefestiva (alle ore 19.00).
Tutte le attività sono aperte alla libera partecipazione dei fedeli.

 

Torna alla home page Torna su


21/07/2009

Iniziative: "Tequila Show", serata in Piazza Marconi

 

"Tequila Show", serata in Piazza Marconi
Manifesto

Martedi 28 luglio 2009
ore 21.30
Piazza Marconi
"TEQUILA SHOW"
Animazione musicale in piazza
Con il patrocinio del Comune di Grotte

 

Torna alla home page Torna su


21/07/2009

Comune: iniziative e manifestazioni dell'Estate Grottese 2009

 

Comune: iniziative e manifestazioni dell'Estate Grottese.
Manifesto

Grotte, Piazza Marconi, "Selezione MISS ITALIA" con Brigida Cacciatore di AMICI - Presenta Davide Sardo
25 luglio 2009

Lunedi 10 agosto 2009 - Giornata Music Folk
10 agosto 2009


COMUNE DI GROTTE
(
Provincia di Agrigento)

ESTATE GROTTESE 2009

Programma:


18 luglio ore 20.00 - Piazza Anna Magnani
     Gimkana Automobilistica

23 luglio ore 21.00 - Piazza Marconi
     Concerto Parsifal (manifestazione rinviata dalla Pasqua 2009, che per cause atmosferiche non si è potuta svolgere)

25 luglio ore 20.30 - Piazza Marconi
     "Selezione MISS ITALIA" con Brigida Cacciatore di AMICI - Presenta Davide Sardo

30 luglio ore 20.00 - Giardini della Torre del Palo
     Incontro con il cantastorie Nonò Salamone

3 agosto ore 20.00 - Giardini della Torre del Palo
     "Il ruolo della donna nella letteratura siciliana", con Silvana La Spina

9 agosto ore 20.00 - Piazza Renzo Collura (piazza fonte)
     "Lirica sotto le stelle" con il M° Salvatore Salvaggio

10 agosto ore 19.30 - Piazza Marconi
     Esibizione Gruppi folk italiani - Sfilata Majorettes - Esibizione Complesso Bandistico "V. Bellini" di Grotte

18 agosto ore 20.00 - Giardini della Torre del Palo
     "I ragazzi di Regalpetra", presentazione del libro di Gaetano Savatteri
 

 

  L'Assessore alla Cultura
Domenico Criminisi
L'Assessore allo Sport e Spettacolo
Domenico Morgante

Il Sindaco
Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


21/07/2009

Volontariato: "Campo estivo" per ragazzi, dell'Associazione "Padre Vinti - Grotte Solidale"

 

"Campo estivo" per ragazzi, dell'Associazione "Padre Vinti - Grotte Solidale".
Manifesto

L'Associazione "Padre Vinti - Grotte Solidale" Onlus, in collaborazione con l'Associazione CE.S.VO.P., sezione di Grotte, organizzano un campo estivo per ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
Ogni pomeriggio, a partire dalle 15.30, dal 20 al 25 luglio, presso la sede della Onlus grottese, saranno organizzati momenti ricreativi.
La partecipazione al campo estivo è gratuita; occorre soltanto iscriversi presso la sede dell'Associazione in Via F. Ingrao n° 84.

 

Torna alla home page Torna su


20/07/2009

Auguri: a Vincenzo, per il suo compleanno

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Buon compleanno a Vincenzo, con l'augurio di continuare ad essere sempre così speciale...!".
Carmela e Mario

 

Torna alla home page Torna su


20/07/2009

Comune: 80 giovani al parco acquatico Scivolandia; presentare domanda

 

Comune: 80 giovani al parco acquatico Scivolandia; presentare domanda.
Manifesto


COMUNE DI GROTTE
(
Provincia di Agrigento)

SI AVVISA LA CITTADINANZA
che è in organizzazione per giorno
31 LUGLIO 2009
presso il parco acquatico SCIVOLANDIA di Cammarata

una giornata di socializzazione per
n° 50 ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 17 anni e
n° 30 di età compresa tra gli 8 e i 10 anni.

Per aderire all'iniziativa è necessario presentare istanza al Comune, entro e non oltre il 27/07/2009, su modelli prestampati che saranno disponibili presso l'Ufficio Servizi Sociali.
Le istanze saranno selezionate sulla base del reddito del nucleo familiare di appartenenza e secondo l'ordine cronologico di presentazione della domanda all'Ufficio Protocollo.

Programa:

Ore 08.30 Piazza Anna Magnani (piazza mercato) sistemazione su pullman e partenza per Scivolandia
Ore 09.30 Ingresso parco acquatico
Ore 13.00 Pranzo
Ore 18.00 Rientro
Ore 19.00 Arrivo a Grotte (Piazza Anna Magnani - piazza mercato).

N.B.: Tutti coloro i quali risulteranno fuori dalla graduatoria, potranno partecipare all'iniziativa usufruendo del prezzo ridotto di euro 10,00, concesso per l'occasione al Comune (pranzo compreso), restando a propria cura e spese il viaggio per raggiungere il parco.
L'Ufficio Servizi Sociali resta a disposizione per qualsiasi altra informazione, anche a mezzo telefono al n° 0922.947501.
 

 

  L'Assessore al Bilancio
Piero Castronovo
L'Assessore alle Politiche Infantili
Rosario Vizzini

Il Sindaco
Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


20/07/2009

Poesia: da Wolfsburg "Lu mostru", di Giorgio Infantino

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Lu mostru

Lu me paisi pi lu cancru avi lu tristi primatu
d’aviri tanti paisani a lu cimiteru mannatu.
Lu tiritoriu è forsi tuttu avvilinatu?
Stu malannu nun si sapi a cosa è duvutu.

Lu cancru è un mostru ca devasta lu fisicu
nun risparmia clericali e mancu laicu,
pìntitivi tutti e pruvati rammaricu
si fumati, e cuncimati la terra cu cuncimi chimicu.

La scienza nun s’addebita stu gran malannu.
L’omu si cridi ca iddu nni ristirà indennu,
ma l’omu li guai si li va circannu
e sulu quannu ci capita s’aggiviglia di lu suonnu.

Lu cancru è lu fruttu di lu pianeta inquinatu,
di tutti li sustanzi nucivi inultrati in essu,
ma l’omu è talmenti presu  d’iddu  stessu
ca nun s’adduna ca è ormai arrivatu.

L’omu di oggi nun ni voli sapiri.
E lu pianeta terra cuntinua a inquinari,
dici: “Chi cosa cì putiemu fari?
Sempri nna vota a ma muriri!”

Menti di scienziati, meditati, pigliati cuscienza
ca vileni sulle nostre mense nnì arriva abbastanza,
la morti di tanti figli è sulla vostra cuscienza,
rìviditi si è giusta  e fa beni la vostra scienza.

Lu cùlpitu di cancru è vittima innuccenti
ca iornu dopu iornu mori lentamenti,
contru lu mostru nun si po’ fari nenti,
studiati comu sconfiggerlu o ristati ignuranti.

Siemu vittimi offerti in calici a cervelli umani
ca d’essiri scienziati hannu la presunzioni.
Ma di la vera scienza sunnu luntani
e si cuntinua a muriri di cancru in cuntinuazioni.

Nun si riesci a purtari a termini la pagina di vita
e tuttu chistu a Diu nun gli reca anuri,
la culpa è sempri di l’omu tradituri
ca la natura nun l’ha rispettata.

L’omu ca nun ricanusci li so sbagli
e nun ascunta di Diu li so cunsigli,
lassa un eredità di morti a li so figli
lu mostru nun pirduna e tuttu togli.

Un iornu, l’omu avrà a cu rendiri cuntu
pi nun aviri presu in cunsiderazioni lu so comannu,
a turnari indietro l’umanità fa ancora in tempu
diversamenti sarà catastrofe: cancru, malattia e piantu".

Giorgio Infantino (Wolfsburg, Germania).

 

Torna alla home page Torna su


20/07/2009

Lirica: successo del M° Salvaggio in Giappone

 

 

Prosegue con successo la tournée del M° Salvatore Salvaggio in Giappone.
Venerdi 17 luglio ha debuttato nel ruolo di Don Bartolo, nelle "Nozze di Figaro", con la regia di
Michael Hampe e la direzione di Daisuke Muranaka, alla Minato Mirai Hall di Yokohama, in occasione del 150° anniversario dell'apertura del porto della città.
Gia dalla settimana precedente è stato registrato il sold out da 2500 posti sia per il debutto che per la successiva replica di sabato 19. Insieme al Basso grottese ha cantato, nel ruolo di Marcellina, Makie Nomoto, vincitrice del Premio "Alla Giovane Promessa" dell'edizione 2008 di "Lirica sotto le Stelle".

 

Torna alla home page Torna su


20/07/2009

Volontariato: le "Giubbe d'Italia" grottesi in attività

 

Volontariato: le "Giubbe d'Italia" grottesi in attività.

La sezione di Grotte dell'Associazione "Giubbe d'Italia", anche quest'anno, si sta dedicando con costanza e dedizione all'attività di prevenzione, avvistamento e spegnimento incendi su tutto il territorio comunale.
Una squadra di 16 ragazzi che si adoperano assicurando turni 24 ore su 24, che in questa estate sono già cominciati ai primi di luglio, in anticipo rispetto agli anni scorsi, e che si protrarranno sino al mese di settembre.
Lo slogan adottato per diffondere tra i giovani la cultura della prevenzione incendi nell'estate 2009 è: "Non scherzate col fuoco!".

 

Volontariato: le "Giubbe d'Italia" grottese in attività Volontariato: le "Giubbe d'Italia" grottese in attività Volontariato: le "Giubbe d'Italia" grottese in attività Volontariato: le "Giubbe d'Italia" grottese in attività Volontariato: le "Giubbe d'Italia" grottese in attività

Torna alla home page Torna su


18/07/2009

Salute: foto dell'incontro scientifico sui tumori del colon retto

 

Salute: foto dell'incontro scientifico sui tumori del colon retto
Vedi le foto

Si è svolto venerdi 10 luglio, presso la Sala Consiliare del Comune di Grotte, l'incontro medico-scientifico divulgativo sul tema: "I tumori del colon retto - Stato dell'arte e prospettive future".
Dopo il saluto di benvenuto da parte di Paolo Pilato, Sindaco di Grotte, hanno relazionato sull'argomento:
- Dott. Augello Giuseppe (Presidente Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Agrigento);
- Dott.ssa Ciraolo Anna (Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare);
- Dott.ssa La Rocca Filippa (Medico di Base);
- Dott. Luparello Piero (Dirigente Medico Responsabile Chirurgia ed Endoscopia Digestiva Clinica SIA S. Anna);
- Ing. Magrì Gaetano Davide (Presidente Associazione di Volontariato Padre Vinti - Grotte Solidale);
- Dott. Romeo Domenico (Dirigente Medico Oncologia Ospedale di Canicatti);
- Dott. Traficante Alessandro (Dirigente Medico Chirurgia Casa di Cura SIA S. Anna).
Al termine delle relazioni il numeroso pubblico in Sala ha potuto porre domande agli esperti.
Nel prossimo autunno è previsto un nuovo convegno sul tumore alla mammella, con conseguente screening volontario per le donne del paese.
Pubblichiamo alcune immagini dell'incontro (64 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto dell'incontro Visita l'argomento

Salute: foto dell'incontro scientifico sui tumori del colon retto
Manifesto

Torna alla home page Torna su


18/07/2009

Iniziative: a un cliente CONAD di Grotte 500 euro di premio della Lotteria d'Estate

 

Iniziative: a un cliente CONAD di Grotte 500 euro di premio della Lotteria d'Estate.

La Lotteria d'Estate "Gratta - Strappa - Vinci", iniziativa dei supermercati CONAD, ha premiato uno dei clienti del supermercato Infantino di Via Matteotti.
E' stato consegnato a Grotte il biglietto n° 37071622.
Al fortunato possessore verrà consegnato un buono spesa CONAD del valore di 500 euro.
Per il ritiro del premio rivolgersi presso gli uffici dello stesso supermercato.

 

Torna alla home page Torna su


18/07/2009

Fotografia: Franco Carlisi espone al MART di Rovereto

 

Fotografia: Franco Carlisi espone al MART di Rovereto
Programma

Ai non addetti ai lavori molto probabilmente non diranno nulla, eppure nomi come Weegee, Nan Goldin e Robert Rauchenberg sono quelli che hanno fatto la storia della fotografia; è insieme a loro, al Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto (MART) che viene chiamato ad esporre Franco Carlisi.
La città trentina della cultura e della pace ospita la terza edizione di Rovereto Immagini, il festival nato per parlare liberamente di fotografia, nelle mostre, sulle pedane di lettura e per le vie del centro.
Protagonisti della rassegna sono i grandi maestri ed esperti in lettura dell’immagine, ma anche e soprattutto chi ama la fotografia come mezzo d’espressione, studio e comunicazione.
Anche quest’estate il centro storico si trasforma in una gigante sala espositiva, dove, passeggiando, si possono ripercorrere i viaggi di Tiziano Terzani, interpretati dal grande fotografo americano James Delano, la cui mostra trova completamento nell’Auditorium Melotti, insieme alle immagini di Franco Carlisi e di tanti altri autori di interesse, da Lillo Rizzo a Elena Givone, a Daniele Tamagni, da Antonio Manta e Virgilio Bardossi, da Paola Marcello a Pino Ninfa.
Lo stesso Mart (Museo di Arte Modena e Contemporanea) ospita quest’anno un’ampia mostra dedicata ai grandi autori che hanno interpretato New York, fra i quali Arthur Fellig Weegee. E proprio a quest’ultimo autore Rovereto Immagini riserva uno spazio speciale presso la Sala Iras Baldessari, con l’esposizione di uno dei portfolio più importanti della storia della fotografia: un evento a livello nazionale, dal momento che l’unica altra copia oggi superstite si trova al MoMa di New York.
Sempre in Sala Iras Baldessari sono esposte immagini originali di Nan Goldin e Robert Rauschenberg.
In questa cornice trova quindi collocazione il “Premio Internazionale Rovereto Immagini” con la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti in lettura della fotografia e la possibilità, per chiunque, di mostrare e discutere i propri lavori, confrontandosi con punti di vista simili e diversi. Inoltre conferenze, workshop, proiezioni e stand espositivi per conoscere riviste e materiali. Ospite d’onore, Grazia Neri.
A Rovereto, dal 18 luglio al 30 agosto 2009.

Franco Carlisi
Franco Carlisi

"Iavaivoi", libro fotografico di Franco Carlisi

Torna alla home page Torna su


16/07/2009

Lieti eventi: è nato Rosario Alfano

 

Lieti eventi

Riceviamo e pubblichiamo.

"Oggi, 13 luglio 2009, papà Lillo, mamma Antonia e le sorelle Margherita e Greta annunciano la nascita del fratellino Rosario Alfano.
Auguri di tanta felicità dalla zia Rosa Alfano".

"Benvenuto Rosario Alfano.
Dopo sei splendidi ormai grandi nipoti sei venuto ad rallegrare tutta la famiglia, ma soprattutto i tuoi genitori e le sorelline, Margherita e Greta.
Che Dio ti benedica e ti protegga sempre.
Ti vogliamo bene.
Nonna, zii e cuginetti tutti".

 

Torna alla home page Torna su


16/07/2009

E-mail: "Una vita allegra insieme alla vostra bimba Sara..."; da Gianluca Cimino

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Da oggi in poi avrete una vita allegra insieme alla vostra bimba Sara.
In questa lieta giornata è nata una piccola, questa fagottina diventerà presto grande...
Cercate di godervi gli anni più belli per ricordarla quando crescerà... Non ve ne accorgerete...
Tanti auguri a mamma e papà.
Auguri!!
Da Gianluca Cimino e famiglia".

Torna alla home page Torna su


16/07/2009

E-mail: "Un grazie di cuore..."; da Gioacchino Minneci

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Un grazie di cuore per le congratulazioni ricevute, ad Antonio Salvaggio compagno di pedalate, ai miei cugini nonché all'Amministrazione Comunale".

 

   

Gioacchino Minneci Sberna

 

Torna alla home page Torna su


16/07/2009

E-mail: "Cari amici del tennis di Grotte..."; da Vincenzo Morgante

 

"Cari amici del tennis di Grotte..."; da Vincenzo Morgante

"Cari amici del tennis di Grotte..."; da Vincenzo Morgante

Riceviamo e pubblichiamo.

"Cari amici del tennis di Grotte,
mi chiamo Vincenzo Morgante; anche se vivo a 1600 km di distanza, precisamente a San Vito al Tagliamento, mi rallegro nel vedere sul sito di Grotte gli ottimi risultati ottenuti dalla squadra di D/3 nel Campionato FIT.
Auguri per la  fase finale. Volevo dare la mia disponibilità se organizzate un torneo di tennis a Grotte, da sabato 18 luglio fino al 22 agosto sarò a Grotte. Per eventuali comunicazioni: 328/9788573.
Vi invio delle foto del Tennis Club San Vito al Tagliamento in cui svolgo l'attività di  preparatore atletico.
A presto.
Vincenzo".

"Cari amici del tennis di Grotte..."; da Vincenzo Morgante

"Cari amici del tennis di Grotte..."; da Vincenzo Morgante

Torna alla home page Torna su


16/07/2009

E-mail: "Gli angeli custodi esistono anche sulla Terra"; da Calcedonio Aurelio Boscarino

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Gli angeli custodi esistono anche sulla Terra.
La nostra si chiama Maria e fa l'ostetrica: con le mani di Dio sulle sue ci ha permesso di fare un salto in Paradiso e di partecipare al grande miracolo del dono della vita.
Benvenuta Sara!
I genitori
".

 

Torna alla home page Torna su


06/07/2009

Cronaca: solidarietà da Tokio al Sindaco di Grotte, dal M° Salvatore Salvaggio

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Anche se mi trovo lontano per impegni professionali, vorrei esprime solidarietà al nostro Sindaco e amico Paolo Pilato, per il triste episodio di cui è stato vittima, nella speranza che mai più la comunità grottese debba subire tali atti malavitosi.
Con stima e affetto".

Tokyo, 5 luglio 2009

 

   

Salvatore Salvaggio

 

Torna alla home page Torna su


06/07/2009

Auguri: a Francesca e Pietro, per il loro 25° anniversario di matrimonio

 

Auguri: a Francesca e Pietro, per il loro 25° anniversario di matrimonio

Ieri, domenica 5 giugno, presso la chiesa parrocchiale della Madonna del Carmelo in Grotte, hanno celebrato il loro 25° anniversario di matrimonio i coniugi Francesca Carlisi e Pietro Castellino.
Durante la Santa Messa, concelebrata dall'Arciprete Padre Giovanni Castronovo e da Mons. Calogero Castronovo, zii degli sposi, i due coniugi alla presenza dei due figli hanno rinnovato le loro promesse matrimoniali, circondati dall'affetto dei parenti, degli amici e di tutta la comunità parrocchiale.

Auguri: a Francesca e Pietro, per il loro 25° anniversario di matrimonio

Torna alla home page Torna su


06/07/2009

Chiesa: nuovi orari delle Sante Messe festive

 

 

Al fine di consentire il giusto periodo di riposo e ristoro fisico e spirituale ai sacerdoti grottesi, sono stati stabiliti nuovi orari per le Sante Messe domenicali e festive.
I tre sacerdoti impegnati nello svolgimento della loro azione pastorale a Grotte, Padre Giovanni Castronovo, Don Gioacchino Scimè e Don Gaspare Sutera, si alterneranno nelle celebrazioni e nel periodo di ferie, per garantire alle parrocchie almeno due Celebrazioni Eucaristiche domenicali.
Pertanto durante il periodo estivo, gli orari delle Sante Messe festive saranno i seguenti:
- Chiesa Madre: 10.45 e 19.15;
- Parrocchia San Rocco: 09.30 e 19.00;
- Parrocchia Madonna del Carmelo: 08.00 (celebrata da Mons. Calogero Castronovo); 11.30 e 18.00.

 

Torna alla home page Torna su


05/07/2009

Musica: al soprano Elisabeth Smith il Premio "Lirica sotto le stelle"

 

M° Salvatore Salvaggio
Salvatore Salvaggio

Si svolgerà il 9 agosto 2009 alle ore 21.00, nella Piazza Renzo Collura (piazza fonte) a Grotte, la IX edizione del Gran Galà "Lirica sotto le Stelle", promosso dall'Associazione Musicale "G. Rossini" e patrocinato dal Comune di Grotte.
All'interno della manifestazione verranno consegnati i Premi "alla Carriera" ed "alla Giovane Promessa".
La III edizione del Premio "alla Carriera" è stato assegnato dalla Commissione al soprano americano Elizabeth Smith (docente di canto e Consigliere di Amministrazione del Teatro Politeama di Palermo).
I Premi "alla Giovane Promessa" verranno conferiti al soprano Valentina Vitti ed al tenore Giulio Pelligra. I due artisti, insieme al basso Salvatore Salvaggio ed al mezzosoprano giapponese Makie Nomoto, si esibiranno durante il Gran Galà della Lirica.
La commissione del Premio, composta da:
- M° Salvatore Salvaggio (Presidente);
- M° Simeone Tartaglione (Direttore d'orchestra, statunitense);
- M° Silvano Zabeo (docente al Conservatorio di Musica "G. Tartini" di Trieste, già M° al Teatro "La Fenice" di Venezia);
- Raina Nikolova (soprano e docente presso le più prestigiose Accademie internazionali, bulgara);
- Makie Nomoto (mezzosoprano, giapponese);
- Angelo Collura (Presidente del Consiglio Comunale di Grotte, Ente patrocinatore);
si è riunita in videoconferenza il 4 luglio; nell'occasione è stata deliberata l'assegnazione dei Premi.

 

Torna alla home page Torna su


05/07/2009

E-mail: la Polisportiva Athena 1^ nel Campionato Tennistico Regionale

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"
La Polisportiva Athena di Grotte chiude il girone del campionato tennistico regionale a squadre D3 in testa, con quattro risultati a punteggio pieno, quattro risultati perfetti.
Ecco le partite giocate:
Ravanusa - Pol. Athena 0-4
Campobello di Licata - Pol. Athena 0-4
Pol. Athena - T.c Sant'Angelo (Licata) 4-0
A.B. Planet Canicatti - Pol. Athena 0-4
Si tratta di un risultato storico per la squadra tennistica grottese che dimostra quanto i sacrifici possano portare ai risultati.
I ringraziamenti vanno ai membri della squadra: Santino Lombardo, Emerico Sciascia, Enzo Agnello, Riccardo Castelli, Francesco D'ina e Antonio Villardita.
A Settembre la squadra parteciperà alla prossima fase del campionato. Fase dura e difficile soprattutto perchè ad "eliminazione diretta", speriamo bene.
In bocca al lupo.
Volevo inoltre ricordare che sta partendo in questi giorni la macchina organizzativa degli eventi tennistici per i bambini, ragazzi e adulti. Si ripeterà anche quest'anno l'esperienza del Grotte Open (seconda edizione) e altre iniziative sono nel cassetto pronte a prender vita".

 

   

Antonio Villardita

 

Torna alla home page Torna su


05/07/2009

Poesia: "Preghiera", di Mariangela Morreale

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"
PREGHIERA

Ave o Maria,
anela l'anima mia
quando le labbra
pronunciano questo nome soave e pio.

Quando lo sguardo a te
si leva, una gioia
invade il mio cuore e con
grande fiducia a te mi rivolgo.

Lo so, sono un piccolo granello di sabbia
davanti alla tua immensità,
un piccolo seme
che per crescere ha bisogno di acqua.

Solo tu sei la fonte benigna
che disseta l'arsura del pellegrino
che da strade lontane
va alla ricerca di riparo.

Ave, dolce Maria
in te riposi l'anima mia".

                    Mariangela Morreale

 

Torna alla home page Torna su


05/07/2009

Poesia: "E' tardi", di Antonino Causi

 

Poesia: "E' tardi", di Antonino Causi
Antologia

Riceviamo e pubblichiamo.

"
E’  TARDI

E’ tardi ma non per te
giglio gentile del mio cuore.

Trattengo la tua figura angelica e celeste
per non farla sfuggire
in un fosco dirupo d’incertezze  amletiche.

Assaporo il tuo piacere e lo trattengo
perché non si perda fra le pungenti ortiche
di gelose rivalità.

E’ tardi, ma  voglio stare ancora
con te e pregustare
ogni tuo momento, calore, respiro e insieme
cullarci in un eterno abbandono
fra mistiche ebbrezze
come due magneti che si attraggono
in un lontano empireo bramato".

                    Antonino Causi

Questa poesia è stata  segnalata e pubblicata nell’antologia del  XIII Premio Letterario Internazionale “Città di Melegnano 2008” (vedi foto).

 

Torna alla home page Torna su


04/07/2009

Auguri: all'Arciprete Padre Castronovo, per l'anniversario dell'ordinazione sacerdotale

 

Auguri: all'Arciprete Padre Castronovo, per l'anniversario dell'ordinazione sacerdotale
Padre Castronovo

L'Arciprete di Grotte, Padre Giovanni Castronovo, parroco delle parrocchie Santa Venera e Beata Maria Vergine del Monte Carmelo, oggi festeggia il suo 44° anniversario di ordinazione sacerdotale.
Infatti è divenuto sacerdote il 4 luglio 1965, per l'imposizione delle mani di S. E. Mons. Giuseppe Petralia, allora Vescovo di Agrigento.
Al nostro Arciprete, da parte della comunità ecclesiale di Grotte e della Redazione di Grotte.info Quotidiano, i migliori auguri.
Che il Signore lo benedica e gli dia sempre sostegno affinché possa continuare ad essere esempio di Fede, Speranza e Carità.

 

Torna alla home page Torna su


04/07/2009

Lieti eventi: è nata Sara Boscarino

 

Auguri alla bimba

Un fiocco rosa in casa Boscarino.

Oggi 4 luglio, per la gioia di mamma e papà, è venuta alla luce Sara.

Alla piccola, al papà Aurelio Calcedonio, alla mamma Piera Salvaggio ed a tutti i familiari, gli auguri di tanta felicità.

 

Torna alla home page Torna su


04/07/2009

Comune: finanziato il progetto "incoming"; acquirenti esteri per i prodotti grottesi

 

 

L'Assessorato Regionale alla Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca ha finanziato il progetto di "incoming", presentato dal Comune di Grotte, con un contributo di 20.000,00 euro.
Per mezzo di questo contributo saranno finanziati gli operatori commerciali (buyers) che verranno dall’estero per visitare e conoscere le nostre aziende.
Il Comune e tutto il territorio di Grotte avrà la visita di una decina di operatori commerciali esteri, che avranno modo di conoscere e di apprezzare i nostri prodotti e le nostre aziende. Uno dei principali obiettivi è quello di fargli conoscere i nostri vini, in particolare il tipico nero d'Avola di Alta Collina. Ma anche altri prodotti, come ad esempio i nostri olii, le mandorle, l’origano, i meloni e tantissimi altri, ancora da valorizzare. Uno di questi potrà essere il “culazzatu”, definito in italiano “ibrido”, che prossimamente potrà diventare presidio slow food, operazione per la quale il Sindaco Paolo Pilato si sta impegnando attivamente; prodotto che è una specialità nostrana, che potrebbe essere apprezzata, incuriosire e diventare anche momento di crescita economica.
I 20.000,00 euro che l’Assessorato ha finanziato, consentiranno all'Amministrazione di ospitare gli operatori che verranno dall’estero, al fine di incrementare le vendite e la commercializzazione delle specialità nostrane, attività che attualmente rappresentano l’anello debole della catena; infatti pur avendo prodotti d’eccezione, i nostri imprenditori non riescono a promuoverli attivamente.
Gli operatori esteri saranno ospiti per circa 5 giorni, durante i quali potranno visitare il territorio, gustare i prodotti, prendere contatti per gli sviluppi commerciali. Con molta probabilità il progetto "incoming" si svolgerà in concomitanza con l'annuale fiera Agriart, tra la 2^ e la 3^ settimana di settembre, occasione che appare opportuna e propizia per i fini del progetto.

 

Torna alla home page Torna su


04/07/2009

Comune: illustre emigrato grottese in visita dal Brasile

 

Comune: illustre emigrato grottese in visita dal Brasile
Vedi la foto

Carlos Sales Morici, brasiliano di lontane origini grottesi, è stato ricevuto in visita dal Sindaco di Grotte Paolo Pilato.
Il nonno, Morici Salvatore, nacque a Grotte nel lontano 1880. Spinto dalla necessità, fu uno dei tanti nostri concittadini che alla fine dell'800, con profondo dolore, lasciò la terra natale, imbarcandosi alla volta di un destino ignoto.
Eppure per lui il futuro sarebbe stato fausto. Giunto in Brasile, insieme ad altri 5000 italiani provenienti da tutta la Penisola, si stabilì nella città di Belo Horizonte. Qui si costituì  un nucleo di ben 100 emigrati grottesi. Mettendo a frutto le proprie fatiche, avrebbe fatto fortuna, richiamando anche i suoi 10 fratelli rimasti in Italia. Alla sua morte, per ricordarne la figura, nella stessa città di 2.200.000 abitanti, gli sarebbe stata intitolata una grande piazza.
A distanza di oltre un secolo, uno dei suoi discendenti ha voluto far visita al paese che aveva dato i natali al suo bisnonno.
E non si tratta di un pronipote qualsiasi; Carlos Sales Morici è un personaggio pubblico, più precisamente un importante politico brasiliano. Svolge l'attività di Assessore nello Stato di Minas Gerais (Brasile), nominato direttamente dal Deputato Carlos Alberto Pinto Coelho, Presidente dell’Assemblea Legislativa dello Stato brasiliano.
Si è presentato con semplicità, insieme alla figlia accompagnata da un'amica. Il Sindaco Pilato, nel regalargli una copia del libro sulla storia di Grotte, ha subito immaginato un gemellaggio, uno scambio non soltanto culturale ma soprattutto di natura commerciale, parlandogli dei nostri vini e dei nostri prodotti. Carlos Sales Morici si è detto immediatamente entusiasta del progetto, impegnandosi nella realizzazione al suo rientro in patria.

 

Torna alla home page Torna su


04/07/2009

Automobilismo: 5^ Gimkana "Memorial F. Criminisi"

 

Automobilismo: 5^ Gimkana "Memorial F. Criminisi".
Locandina

Sabato 18 luglio, nella Piazza Magnani (piazza mercato) a Grotte, si svolgerà la 5^ edizione della Gimkana "Memorial Francesco Criminisi".
Quest'anno, oltre alla consueta gara di automobili, che avrà inizio alle ore 20.00, è prevista anche una sezione speciale dedicata agli appassionati di kart, che prenderà il via alle ore 16.00.
La manifestazione, organizzata da "Agrigento Rally Sport", con l'indispensabile contributo dei giudici di gara grottesi Salvo Lo Re, Gaetano Agnello e Angelo Vecchio e del commissario tecnico regionale Nino Puletto, ha il patrocinio dell'Assessorato allo Sport del Comune di Grotte.

 

Torna alla home page Torna su


03/07/2009

E-mail: 4 fantastici cuccioli in regalo

 

4 fantastici cuccioli in regalo
Vedi la foto

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Ciao Carmelo,
sono Giuseppe Zarbo e volevo annunciare attraverso il Quotidiano di Grotte che vorrei regalare quattro fantastici cuccioli meticci di due mesi, che si vedono nella foto.
Sono socievolissimi, godono di ottima salute (sono sverminati e hanno ricevuto il trattamento antiparassitario).
Tutti coloro che volessero vedere i cuccioli, possono contattarmi chiamando il 333.8809276.
Grazie!".

 

Torna alla home page Torna su


03/07/2009

Auguri: a Mattia, per il suo 1° compleanno

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Un mare di auguri al mio carissimo nipote Mattia Castronovo, che oggi festeggia il suo 1° compleanno.
Che la vita ti sorrida sempre, come tu sorridi sempre a tutti noi.
Da parte di Giuseppe, Patrizia, Elisa e il piccolo Andrea".

 

Torna alla home page Torna su


03/07/2009

Auguri: a Irina e Daniele, per il loro matrimonio

 

Auguri: a Irina e Daniele, per il loro matrimonio.
Irina e Daniele

Mercoledi 1 luglio, presso il Santuario Maria Santissima del Monte di Racalmuto, si sono uniti in matrimonio Daniele Di Pasquale e Venere (Irina) Girgenti.
Riceviamo e pubblichiamo gli auguri ai novelli sposi.

Camminare insieme per la strada della vita talvolta può essere difficile,
ma il vostro amore vi insegnerà come farlo..

Tanti saluti dai vostri zii Tanina, Domenico, dal vostro cugino Giuseppe e dal vostro figlioccio Calogero.
 

 

Torna alla home page Torna su


03/07/2009

Iniziative: English Summer Camp 2009; aperte le iscrizioni

 

English Summer Camp 2009; aperte le iscrizioni.

Sono aperte le iscrizioni per partecipare all’edizione 2009 dell’English Summer Camp. Il corso di lingua inglese è rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni, si terrà dal 20 al 31 luglio (da lunedi a venerdi), presso i locali della palestra del plesso "Sciascia" in Via Padre Vinti, dalle ore 15.30 alle 18.30.
Per prenotare e per ulteriori informazioni si prega di contattare la responsabile del progetto, Prof.ssa Antonella Cipolla, ai seguenti numeri telefonici: 320.8476417 o 0922.945006.

Foto della scorsa edizione Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


02/07/2009

E-mail: "Riposa In Pace, Grotte Calcio", da Giovanni Morreale

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Ciao a tutti,
oggi ho appreso la notizia della fine della squadra di calcio "Grotte Calcio".
Anche se abito in Inghilterra, seguivo sempre le notizie sul sito Grottecalcio, e vi posso dire sono molto amareggiato da questa notizia.
Anch`io ai tempi giocavo nella nostra squadra, e sempre continuo a pensare ai bei tempi trascorsi a giocare, ma da oggi tutto questo è finito di nuovo; è un peccato.
"R.I.P. Grotte calcio".
Speriamo che la prossima dirigenza abbia la possibilità di mantenere una squadra.
In bocca al lupo, per tutto.
Saluti da Luton (GB)".

 

   

Giovanni Morreale

 

Torna alla home page Torna su


02/07/2009

Comune: incontro sul Piano di Sviluppo Rurale e nascita del GAL

 

Comune: incontro sul Piano di Sviluppo Rurale e nascita del GAL
Relatori

Lunedì 29 giugno, nella Sala Consiliare del Comune di Grotte, si è svolto l’incontro conclusivo di animazione sulle tematiche inerenti l'Asse 4 del Piano di Sviluppo Rurale Sicilia 2007-2013, prima fase dei lavori del GAL (Gruppo di Azione Locale) Sicilia Centro Meridionale, composto da un partenariato pubblico-privato che sarà elemento determinante nell'innescare percorsi di sviluppo rurale nel territorio, utilizzando i fondi previsti dal bando regionale.
All’incontro, molto interessante e qualificato, erano presenti i Sindaci di diversi Comuni: Enzo Corbo, Sindaco di Canicatti; Giovanni Prato, Sindaco di Camastra; Michele Termine, Sindaco di Campobello di Licata; Armando Savarino, Sindaco di Ravanusa; Salvatore Petrotto, Sindaco di Racalmuto; Giuseppe Morello, Sindaco di Naro; Paolo Pilato, Sindaco di Grotte.
Erano inoltre rappresentati i Comuni di Palma di Montechiaro e di Favara.
Quest’ultima cittadina, rappresentata dall’Assessore Lombardo e dall’Architetto Sorce, anche se non fa ancora parte del GAL Sicilia Centro Meridionale, ha voluto partecipare ai lavori della riunione. Paolo Pilato, in qualità di Sindaco di Grotte, si sta impegnando attivamente per far approvare un  protocollo aggiuntivo che consentirà l’inserimento nel GAL anche ai Comuni di Favara e Comitini.
Presenti anche le Organizzazioni Sindacali e di categoria: Giovanni Greco, per la CIA (anche in veste di Presidente della Cantina Viticultori Associati); Piscopo, Presidente della Confagricoltura; Nino Di Giacomo, per la Coldiretti; Migliaccio, Segretario Generale della CISL Agrigento; Lauricella , Segretario Generale della UIL Agrigento.
Assente la rappresentanza della CGIL perché impegnata nella concomitante visita ad Agrigento del Segretario Generale Efipani.
Tra le iniziative imprenditoriali, presente il Presidente della Cantina Sociale La Torre, Cutaia, e l’Agronomo Butera.
Qualificata la presenza di Antonio Mancuso, in rappresentanza delle diverse aziende della Famiglia Mancuso, tra cui la “Gelma” e la “Sicily Food”, leader nel settore dei gelati e dei surgelati; aziende che si sono imposte nei mercati nazionali e internazionali. Tra il pubblico, un vasto numero di imprenditori locali.
Le relazioni introduttive ai lavori sono state curate dal Dott. Antonino Drago e dal Dott. Fabio Leone, Funzionari dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura e dal Dott. Massimo Brucato, Responsabile della Sezione Operativa di Assistenza Tecnica di Grotte (SOAT 100).
La SOAT a Grotte rappresenta certamente un valore aggiunto per il territorio, assiste le aziende durante tutto l’anno, le informa su tutta una serie di provvidenze a favore della imprenditoria agricola e sulle possibilità di commercializzazione dei prodotti, svolge un ruolo di assistenza tecnica vera e propria, nonché un ruolo di informazione e formazione presso le scuole. La presenza della SOAT nel nostro paese è stata una conquista fortemente voluta dall’allora Assessore all’Agricoltura Paolo Pilato.
Presente all’incontro anche l’Architetto Olindo Terrana, individuato dai 10 Comuni come referente del GAL, che ha curato l’elaborazione dei progetti e che ha una notevole esperienza avendo lavorato nei Patti Territoriali.
Il GAL rappresenta una concertazione che parte dal basso, mettendo insieme i soggetti attivi del territorio, le Associazioni, i Comuni, le Associazioni di Categoria, l’imprenditoria privata, con lo scopo di utilizzare i fondi del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) e di elaborare i PAL (Piano di Azione Locale).
Il Comune di Grotte, nel contesto di questo GAL Sicilia Centro Meridionale, svolto un ruolo centrale e trainante ed il fatto che la conclusione  si sia svolta a Grotte è la testimonianza di questo ruolo.
Il prossimo impegno sarà la fase realizzativa del PAL (Piano di Azione Locale), detto anche PSL (Piano di Sviluppo Locale),  con l’obiettivo di usare i fondi del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) 2007-2013, che sostanzialmente sono i fondi Comunitari destinati al settore per finanziare la microimpresa, sviluppare le zone rurali, le aree marginali del territorio, le agroenergie, la promozione, con interventi mirati a far crescere le aziende, (caseifici, piccole cantine, finanziamento di progetti di produzione energie alternative, mirati soprattutto al sostegno del fabbisogno aziendale).

Carmelo Arnone
2 luglio 2009

Comune: incontro sul Piano di Sviluppo Rurale e nascita del GAL
Pubblico

Torna alla home page Torna su


02/07/2009

Cultura: foto della presentazione del libro "Ricordanze" di Antonio Cimino

 

Cultura: foto della presentazione del libro "Ricordanze" di Antonio Cimino
Vedi le foto

Si è svolta domenica 28 giugno, presso la biblioteca comunale "Franco Romano" di Grotte, la presentazione del libro "Ricordanze" del Prof. Antonio Cimino.
La significativa sede, scelta per la manifestazione, si è dimostrata troppo raccolta per poter accogliere tutti gli spettatori che, tuttavia, hanno affollato in silenzio la sala, occupando i posti a sedere ed anche rimanendo in ascolto nell'antistante Villetta Collodi.
L'iniziativa, curata dall'Associazione Culturale "Luchino Visconti", con il patrocinio del Comune di Grotte, ha riscosso un notevole successo.
Negli interventi, coordinati dalla giornalista Daniela Spalanca, si sono susseguiti Domenico Criminisi (Assessore alla Cultura), Angelo Collura (Presidente del Consiglio Comunale), Salvatore Bellavia (Relatore) e Mimmo Butera (Relatore).
I momenti artistici sono stati curati da Annamaria Apa, Angela Vizzini, Salvatore Stuto e dal M° Eduardo Savatteri.
L'autore, Prof. Antonio Cimino, con il proprio intervento ha concluso la serata.
Pubblichiamo alcune immagini della presentazione (40 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto della presentazione Visita l'argomento

Cultura: presentazione del libro "Ricordanze" di Antonio Cimino.
Copertina

Torna alla home page Torna su


02/07/2009

Chiesa: l'Arcivescovo incontra gli animatori del Grest

 

Chiesa: l'Arcivescovo incontra gli animatori del Grest (video e foto).
Guarda il video

Sorridente, come sempre. Semplice, come sempre. E' arrivato, gradito ospite, all'incontro che dà il via alle iniziative legate al Grest: la Santa Messa celebrata con tutti gli animatori. Don Franco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, venerdi 26 giugno era atteso con ansia da tutti. L'atrio dell'ex Istituto delle Suore Ancelle Riparatrici, di Via Confine a Grotte, era gremito di fedeli: animatori, bambini, genitori, semplici curiosi.
Ed è stata subito festa, con la musica e le danze, le stesse che caratterizzeranno le prossime giornate del Grest. Un messaggio, in poesia, recitato e consegnato a Don Franco, che ha accettato volentieri di indossare la maglietta che contraddistingue gli animatori.
Il suo esempio è stato immediatamente seguito da Don Gioacchino Scimè, guida spirituale del Grest, e da Don Gaspare Sutera, parroco della parrocchia San Rocco.
All'accoglienza ha fatto seguito l'atteso incoraggiamento dell'Arcivescovo, che ha parlato della caratteristica che deve contraddistinguere il cristiano: la gioia. Un sentimento forte che, per gli animatori in particolare, contiene in sé altre qualità. Dalle lettere che compongono la parola gioia, il Pastore della Chiesa Agrigentina ha spiegato che occorre anche avere: Generosità, nel rapporto con gli altri, sapendo donare, accogliere, condividere; Intraprendenza, avendo il coraggio di osare, agire, non rimanere nell'inerzia, rischiare; Ottimismo, nell'affrontare cristianamente le difficoltà della vita, come i piccoli e grandi problemi di ogni giorno; Amore, specialmente quello senza limite, senza il quale tutto diventa vano.
Il discorso di Don Franco, fluido, ricco di esempi, pieno di valori e contenuti, è stato accolto con grande interesse dai giovani, oltre 50, che lo hanno ascoltato con attenzione.
Al termine del momento di riflessione, i ragazzi hanno accompagnato l'Arcivescovo nella visita delle stanze che accoglieranno le 4 squadre nelle quali saranno suddivisi i bambini che frequenteranno il Grest 2009. Ogni stanza decorata con immagini relative ad un tema particolare. Ogni squadra guidata da un gruppo di animatori. E per ogni gruppo, un proprio motto ed una propria sigla.
Ciascuna squadra punterà alla vittoria, anche se Don Franco si è lasciato sfuggire: "mi sa che vinceranno tutti!".
Durante il saluto conclusivo, gli animatori hanno voluto consegnare all'Arcivescovo una busta contenente del denaro, frutto di una raccolta tra gli stessi giovani, al fine di contribuire al progetto del microcredito a favore dei più deboli, promosso proprio dalla Diocesi di Agrigento.
L'incontro degli animatori è proseguito con la celebrazione della Santa Messa e si è concluso con il saluto finale dell'Arciprete di Grotte, Padre Giovanni Castronovo.

Carmelo Arnone
2 luglio 2009

Pubblichiamo alcune immagini dell'incontro (99 foto di © Salvo Lo Re "President") ed il video realizzato dall'Associazione Culturale "Punto Info".

Chiesa: l'Arcivescovo incontra gli animatori del Grest
Guarda le foto

 

Video dell'incontro Visita l'argomento

Guarda le foto dell'incontro Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


01/07/2009

Calcio: Grotte fuori dal Campionato; venduto il titolo

 

 

Ci avevano creduto, si erano illusi, avevano sognato un campionato come "ai bei vecchi tempi". I tifosi sono rimasti senza parole. Crollate tutte le speranze, è finito tutto. Il Grotte Calcio non esiste più. Dopo tante incertezze, dopo successi e sconfitte, dopo essere stati ad un passo dalla promozione tutto è svanito.
La squadra del Presidente Criminisi aveva galvanizzato l'intero paese. Nel giro di pochi anni aveva riscosso successi su successi. La decisione, ai non addetti ai lavori, appare immotivata. Di certo tutte le società di calcio soffrono per la continua ricerca di capitali con i quali finanziare l'attività, che è sempre, immancabilmente, in perdita. Altissime le spese di gestione. Pochi i soci che volontariamente contribuiscono. Difficile recuperare sovvenzioni da Enti Pubblici, anch'essi in perenne lotta per far quadrare il bilancio. Comunque ormai la decisione è presa: il titolo di 1^ Categoria del Grotte Calcio è stato venduto all'Atletico Favara.
Non c'è più niente da fare, è stato bello sognare...

 

Torna alla home page Torna su


01/07/2009

E-mail: da Giovanni Volpe, per il Sindaco Pilato, il Prof. Cimino ed i tennisti di Grotte

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Carissimo Carmelo,
ho già avuto modo di sentire telefonicamente il Sindaco al quale ho manifestato la mia solidarietà e quella della Produzione per la quale sto lavorando.
Voglio rinnovare ora attraverso il tuo sito questa solidarietà estendendola a tutti quei grottesi onesti che ogni giorno di più si vedono defraudati di quelle poche certezze che avevano e cioè il prezioso senso di appartenenza ad una comunità che pur con tutte le evidenti contraddizioni di cui soffre, mai aveva prodotto atti intimidatori di così efferato livello.
Mi auguro che non solo il Sindaco, ma l'intera comunità sappia far fronte a queste minacce che ne turbano la sana e civile convivenza.
Consentimi però, con un triplo salto mortale, di cambiar discorso e di segnalare due bei motivi per esser fieri della nostra Grotte: il libro del mio stimatissimo Prof. Cimino che spero quanto prima di poter leggere e in ultimo, ma non ultimo, un grande grazie ai miei amici tennisti per il successo riportato in campionato e un abbraccio intenso e carico di stima ad un grande Uomo, un grande Amico e a un grande Presidente quale è Enzo Agnello (che quanto prima vedrò di battere sul campo)".

 

   

Giovanni Volpe

 

Torna alla home page Torna su


01/07/2009

Cronaca: solidarietà al Sindaco di Grotte, dal Presidente di Confindustria Agrigento

 

 

"Sig. Sindaco,
ho appreso con disagio del vile gesto che ha interessato la macchina in uso alla Sua Signora.
A nome mio personale e degli imprenditori aderenti a Confindustria Le partecipo sentimenti di vicinanza.
Mi permetto Suo tramite di stendere ai Suoi affetti l’attenzione di chi conserva nei confronti dei rappresentanti delle Istituzioni sentimenti di stima e considerazione.
Profitto della circostanza per invitarLa a voler continuare nell’opera di servizio resa da parte Sua alla comunità dei Cittadini di Grotte.
La saluto cordialmente.
Giuseppe Catanzaro - Presidente Confindustria Agrigento".

 

         

Torna alla home page Torna su

www.rotte.info

Copyright © 2002-2011