www.rotte.info: tutte le informazioni sul Comune di Grotte (provincia di Agrigento).

Notiziario di Agosto 2008

Home

>

Notiziario

>

Agosto 2008

 

30/08/2008

Spettacolo: il video della "Serata Varietà"

 

Video della "Serata Varietà"
Guarda il video

Non è stata ancora dimenticata la Serata Varietà, sottotitolo "Grotte piccolo paese, grandi talenti", svoltasi martedi 5 agosto in Piazza Magnani, che è già in cantiere la prossima edizione, ovviamente ampliata ed arricchita di nuove sorprese.
Ideata, diretta e presentata da Angelo Palermo, la manifestazione è stata un'occasione per tanti giovani grottesi (con qualche gradito intervento "esterno") di poter dare prova delle proprie capacità.
Con tanto entusiasmo ed altrettanta semplicità, i tanti giovani hanno saputo dar vita ad un momento di gradito spettacolo.
Come promesso, pubblichiamo quasi interamente il video della manifestazione (video di © "Video Service Carlisi"), a beneficio di quanti non hanno potuto assistere. La qualità delle immagini e le dimensioni sono state appositamente ridotte per consentire un più facile "caricamento". Il video originale è disponibile presso lo studio "Video Service Carlisi".

Guarda il video della Serata Varietà Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


30/08/2008

E-mail: "Giusy... ti ringrazio di esistere"

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Giusy B.,
sei l’amica che tutti vorrebbero avere.
Ti ringrazio per quando mi stai vicina nei momenti difficili e quando mi capisci senza bisogno che io parli. Ti ringrazio di esistere.
Ti voglio bene, Stella Luminosa!"

Isabella                   

 

Torna alla home page Torna su


30/08/2008

E-mail: un saluto per Loredana

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Loredana,
è dal profondo del cuore che manifestiamo il nostro affetto per te… “amica sempre disponibile e sincera”.
"

Un saluto per Loredana

 

Torna alla home page Torna su


30/08/2008

Musica: Galà Lirico al museo archeologico di Agrigento

 

Il M° Salvatore Salvaggio
M° Salvaggio

Martedì 2 settembre 2008 alle ore 21.00 presso il Museo Archeologico Regionale di Agrigento, avrà luogo un Galà Lirico con il mezzosoprano Caterina Tartaglione, il basso Salvatore Salvaggio e al pianoforte Simeone Tartaglione.
L'evento è finanziato dal Comune di Agrigento.
Durante il concerto verranno eseguite arie di Mozart, Rossini, Donizetti e di altri autori.
L'ingresso è libero.

 

Torna alla home page Torna su


29/08/2008

Riconoscimenti: all'imprenditore Massimiliano Costanza, dal Parlamento della Legalità

 

Riconoscimento all'imprenditore Massimiliano Costanza
Vedi la foto

Riceviamo e pubblichiamo.

"In un clima di festa e di solidarietà con la presenza dei "bimbi senza sorriso" ospiti presso l'istituto Vincenziano di San Giuseppe Jato, alla presenza delle diverse delegazioni dei componenti del Parlamento della Legalità che hanno risposto con entusiasmo all'invito del Presidente prof. Nicolò Mannino, il vicepresidente Pietro Salvaggio ha conferito  un  prestigioso segno di riconoscimento all'imprenditore agrigentino (residente a Grotte, come del resto lo stesso Salvaggio) Massimiliano Costanza, il quale nei giorni scorsi è stato nominato coordinatore regionale per i rapporti con gli imprenditori del parlamento della legalità con un attestato in pergamena firmato da Mannino, Salvaggio e dal Presidente della Provincia Regionale di Catania Giuseppe Castiglione in veste di Presidente Onorario del Parlamento della Legalità. Il compito di coordinatore con il mondo istituzionale è stato affidato ad Alfonso Montana. Il tutto tra conferenza, musica, animazione, accoglienza dei piccoli ed e dei ragazzi e ragazze dell'istituto ha coronato la "festa del sorriso" giunta alla sua terza edizione e che quest'anno ha avuto il patrocinio del Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana. La consegna del premio a Massimiliano Costanza è avvenuta alla presenza dello staff del Parlamento della Legalità che ha annunciato le prossime iniziative che si svolgeranno su territorio nazionale grazie alla collaborazione di esponenti del mondo scolastico, politico e di alcuni magistrati e sacerdoti che credono in questo progetto formativo culturale voluto dal Parlamento della Legalità nell'iniziativa "Ho voglia di... cielo" che ha già il Patrocinio del Ministro della Giustizia".

 

Torna alla home page Torna su


29/08/2008

Comune: Servizio di salvaguardia del territorio e ambiente

 

 


COMUNE DI GROTTE
PROVINCIA DI AGRIGENTO
Assessorato Territorio e Ambiente

SERVIZIO DI SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO E AMBIENTE

IL SINDACO

          Comunica a tutta la cittadinanza l'avviamento, di concerto con l'ATO ag2, dei servizi incentivanti inerenti allo smaltimento dei rifiuti e precisamente:

     - Compostaggio domestico del materiale umido

     - Raccolta mono materiale porta a porta

          I servizi che verranno avviati in via sperimentale, serviranno a stimolare la cittadinanza a collaborare per rendere più vivibile il paese e valorizzare il territorio comunale.

          I progetti sperimentali comporteranno una minore spesa da parte dell'utenza in quanto il compostaggio domestico determinerà una diminuzione del carico di smaltimento dei rifiuti nella pubblica discarica, mentre la raccolta monomateriale determinerà un costo zero nella pubblica discarica.

INOLTRE, TUTTI I CITTADINI SONO INVITATI A:

     - Ridurre quanto più possibile la produzione di rifiuti;

     - Utilizzare i cassonetti della raccolta differenziata secondo il tipo di materiale;

     - Non abbandonare in prossimità dei cassonetti materiali di qualunque genere, per i quali esiste già un servizio di smaltimento da parte del Comune e dell'ATO ag2;

     - Non abbandonare negli spazi verdi e nelle aree attrezzate o in altri luoghi comuni rifiuti di qualunque genere.

          Relativamente agli spazi pubblici, si segnala che molte aree verdi attrezzate sono state oggetto di atti vandalici che hanno determinato la distruzione delle attrezzature (panchine, giochi e cestini) o di occupazione permanenti con mezzi o oggetti ingombranti.

          Pertanto qualora gli organi di polizia individuino i soggetti inadempienti, saranno emessi a carico di quest'ultimi provvedimenti che la legge consente.

          Dalla Residenza Municipale, 28 agosto 2008
 

 

 

L'Assessore al Territorio e Ambiente
Giuseppe Arnone

 

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


28/08/2008

Comune: inaugurazione della Torre del Palo e 8^ edizione di "Lirica sotto le stelle"

 

Cerimonia inaugurale del Restauro della Torre del Palo e 8^ edizione di "Lirica sotto le stelle"
Vedi il manifesto

L'Amministrazione Comunale di Grotte invita tutta la cittadinanza alla cerimonia inaugurale del restauro della Torre del Palo, che avrà luogo sabato 30 agosto alle ore 19.30.
Al termine della cerimonia, nello stesso luogo, si svolgerà l'ottava edizione di "Lirica sotto le Stelle", Gran Galà Lirico, in cui si esibirà il Basso Salvatore Salvaggio e i vincitori della seconda edizione del Premio Lirica sotto le Stelle "Alla Giovane Promessa", i mezzosoprano Makie Nomoto (Giappone) e Caterina Tartaglione (Agrigento). Ospite illustre della serata sarà Teresa Procaccini, compositrice di fama internazionale, che per l'occasione riceverà il Premio "Alla Carriera" Lirica sotto le Stelle. Pianista accompagnatore il M° Simeone Tartaglione. Verranno eseguite arie tratte dalle opere liriche di Rossini, Donizetti, Puccini, Bizet ed altri compositori.

Il M° Salvatore Salvaggio
M° Salvaggio

Torna alla home page Torna su


28/08/2008

Internet: pubblicato il sito dell'Associazione Equestre "Città di Grotte"

 

Pubblicato il sito dell'Associazione Equestre "Città di Grotte"
Vedi il sito

L'Associazione Culturale Equestre "Città di Grotte" è lieta di annunciare a tutti gli amici ed i concittadini che è stato pubblicato on-line il proprio sito ufficiale, all'indirizzo www.associazionequestregrotte.net .
Il sito, ricco di una vasta galleria fotografica, riporta tutte le informazioni riguardanti l'Associazione e verrà prossimamente aggiornato sulle varie manifestazioni alle quali l'Associazione parteciperà.
Prima tra tutte, la 3^ Serata di Gran Galà Equestre, che avrà luogo presso lo stadio comunale di Grotte, sabato 6 settembre alle ore 20.00.

Vedi il nuovo sito Visita l'argomento

3^ serata di Gran Galà Equestre
Vedi il manifesto

Torna alla home page Torna su


28/08/2008

E-mail: "Una cosa anta anta", di Gianni Pilato

 

Sterpaglie in fumo


Sterpaglie in fumo

Riceviamo e pubblichiamo.

"Buon pomeriggio Carmelo,
domenica scorsa ore 08.50 circa riparte il fuoco in questo selvaggio quartiere (NdR: vedi foto di © Gianni Pilato).
Allo stesso istante la solita telefonata ai vigili urbani da parte mia, a rispondermi l'Ispettore, che con solerte premura organizza l'immediato intervento assieme al suo collega, recandosi sul posto con l'estintore e tra fumo e cenere hanno la meglio sul rogo.
Encomiabile gesto!
Però stavolta si tratta della proprietà comunale, (villetta di fronte scuola materna).
Al rapporto dei Vigili Urbani, il Signor Sindaco mio omonimo il lunedì recandosi sul posto di concerto con l'Assessore Morgante, in prima mattina dispone una squadra di intervento per la pulizia di quello che il fuoco aveva risparmiato.
Cosa fanno! “Una cosa anta anta”; la superficialità a quanto pare è il loro forte, lasciando tutto come prima in attesa del prossimo fuoco.
La" beffa" sta nel fatto che nessuno multerà  il Sindaco in qualità di responsabile del suolo comunale.
Signor Sindaco, per la stima che nutro nei suoi confronti come persona, non me ne faccia venir meno come politico.
I ritardi faranno ulteriore danno: le sterpaglie sono ancora là.
Buon lavoro!"

Gianni Pilato                   

Sterpaglie in fumo


Sterpaglie in fumo

Torna alla home page Torna su


27/08/2008

Comune: riapre la caccia; ritirare il tesserino venatorio

 

Il 1° settembre si apre la caccia: ritirare il tesserino venatorio

Come è noto, il prossimo 1° settembre avrà inizio la stagione venatoria. Con "l'apertura della caccia" tutti coloro che, in possesso delle specifiche autorizzazioni, vorranno esercitare l'attività venatoria dovranno essere muniti dell'apposito tesserino.
Il predetto tesserino venatorio potrà essere ritirato presso gli uffici del Comune di Grotte entro le ore 14.00 di venerdi 29 agosto.
I tesserini non ritirati entro tale data saranno dati in consegna al Comando di Polizia Municipale, presso cui potranno essere ritirati anche nei successivi giorni di sabato e domenica (30 e 31 agosto).
Per informazioni o per concordare il ritiro del tesserino gli interessati potranno contattare direttamente il Corpo di Polizia Municipale o telefonare al n° 0922.944197.
 

 

 

L'ASSESSORE AL PATRIMONIO(Rag. Piero Castronovo)

 

IL SINDACO
(Rag. Paolo Pilato)

 

Torna alla home page Torna su


26/08/2008

Musica: 1^ gara provinciale "Disk Jokey 2008"; le foto

 

Foto della 1^ Gara Provinciale "Disk Jokey" 2008
Vedi le foto

In una affollata Piazza Marconi si è svolta, domenica scorsa 24 agosto, la 1^ gara provinciale "DISK JOKEY 2008".
Numerosi i partecipanti, anche in coppia, all'originale competizione musicale. Specialisti del settore in giuria, presieduta da Giuseppe Clementi di Radio Santo Stefano.
Al termine della gara, i voti espressi dalla giuria (tecnica, selezione musicale, personalità) ed il gradimento del pubblico hanno determinato il vincitore, insieme al 2° e 3° classificato.
Nelle foto alcuni momenti della serata (75 immagini di © Salvo Lo Re "President").

Vedi le foto della gara Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


25/08/2008

E-mail: tanti saluti per Matteo

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Matteo ,
Flavio e Antonio, insieme a nonno Lillo ti mandano tanti saluti e baci.
Speriamo d'incontrarci l'anno prossimo!!!
Ti vogliamo bene!
A presto!"

 

Torna alla home page Torna su


25/08/2008

E-mail: "Tanta felicità e un'infinità di sorrisi..."

 

Tanta felicità e un'infinità di sorrisi...
Vedi l'immagine

Riceviamo e pubblichiamo.

"Tanti auguri di buon quarto di secolo Cricri!
Tanta felicità e un'infinità di sorrisi per la ragazza che proprio grazie al suo sorriso un anno fa mi ha saldamente annodato alla sua vita. Quelle che seguono sono parole di Neruda, un Uomo che evidentemente si è sentito avviluppare dalla stessa travolgente forza.

Luca                   

Il tuo sorriso
(Pablo Neruda)

Toglimi il pane, se vuoi,
toglimi l'aria, ma
non togliermi il tuo sorriso.

Non togliermi la rosa,
la lancia che sgrani,
l'acqua che d'improvviso
scoppia nella tua gioia,
la repentina onda
d'argento che ti nasce.

Dura è la mia lotta e torno
con gli occhi stanchi,
a volte, d'aver visto
la terra che non cambia,
ma entrando il tuo sorriso
sale al cielo cercandomi
ed apre per me tutte
le porte della vita.

Amor mio, nell'ora
più oscura sgrana
il tuo sorriso, e se d'improvviso
vedi che il mio sangue macchia
le pietre della strada,
ridi, perché il tuo riso
sarà per le mie mani
come una spada fresca.

Vicino al mare, d'autunno,
il tuo riso deve innalzare
la sua cascata di spuma,
e in primavera, amore,
voglio il tuo riso come
il fiore che attendevo,
il fiore azzurro, la rosa
della mia patria sonora.

Riditela della notte,
del giorno, della luna,
riditela delle strade
contorte dell'isola,
riditela di questo rozzo
ragazzo che ti ama,
ma quando apro gli occhi
e quando li richiudo,
quando i miei passi vanno,
quando tornano i miei passi,
negami il pane, l'aria,
la luce, la primavera,
ma il tuo sorriso mai,
perché io ne morrei.

 

Torna alla home page Torna su


24/08/2008

Lieti eventi: è nato Giuseppe Sollima

 

Grotte ha un nuovo piccolo abitante: Giuseppe Sollima.
Tanti auguri al piccolo, alla mamma Ilaria, al papà Biagio e a tutti i familiari.

«Ecco, dono del Signore sono i figli, è sua grazia il frutto del grembo» (Sal 127,3).
Un bimbo che nasce canta il miracolo del Creatore e continua a dire al mondo che Dio è grande.
«Se guardo il tuo cielo, la luna e le stelle…», gli uomini sembrano piccoli e Tu invece, ti ricordi di ogni uomo, perché Tu stesso lo hai creato a tua immagine e somiglianza…
Benvenuto alla vita, Giuseppe!
Lo Spirito Santo, fonte di vita, ponga nel tuo cuore il canto della pace…
Auguri dai tuoi grandi fratelli e sorelle del rosario… che presto conoscerai!

Lieti eventi

Torna alla home page Torna su


24/08/2008

Spettacolo: 3^ serata di Gran Galà Equestre

 

3^ serata di Gran Galà Equestre
Vedi il manifesto

L'associazione Culturale Equestre "Città di Grotte" invita tutta la cittadinanza a partecipare alla 3^ serata di Gran Galà Equestre che si terrà a Grotte, presso il campo comunale, il 6 settembre alle ore 20.00

Il Presidente                   
Gianfranco Pilato               

Pubblicato il sito dell'Associazione Equestre "Città di Grotte"
Vedi il sito

Torna alla home page Torna su


24/08/2008

Attività: da Grotte, ringhiere con balaustri in cemento

 

Baldo Cell. 3891149437 - Progettazione e installazione ringhiere con balaustri in cemento
Vedi le immagini

Sono sempre di più i balconi e le terrazze che, al posto della ringhiera  in metallo (o del muretto), sfoggiano una serie di colonnine perfettamente allineate che danno all'abitazione quel "qualcosa in più".
Particolari che fanno la differenza, dettagli che lasciano il segno.
A Grotte vi è una realtà artigianale che realizza e installa queste colonnine (più tecnicamente "balaustri").
Ogni passaggio viene seguito con estrema cura, dalla progettazione alla costruzione di ogni singolo elemento, dalla messa in opera alla rifinitura. Tutto secondo collaudati metodi artigianali, utilizzando solo materiali di alta qualità.
Per maggiori informazioni: Baldo (Cell. 3891149437).

Vedi le immagini Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


23/08/2008

Poesia: "Un sorriso", di Antonino Causi

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"UN SORRISO

Confuso fra mille sguardi della gente
mi perdo in un sorriso travolgente.
Lo seguo ostinatamente…
…ma è una gazzella che sfugge via
e correndo seguo la sua scia.
Fermati! Incanto dell’anima.
Accendi passioni ed esaltanti amori
audaci e brillanti di forti clamori.
Possiedimi  con tutta la tua magia.
Regalami tante sane emozioni
e  non stupide privazioni".

Antonino   CAUSI                                                            (Grotte, 27 Agosto 2007)

Poesia segnalata e pubblicata per l’antologia del XII Premio Letterario Internazionale “Città di Melegnano 2007”.

 

Torna alla home page Torna su


23/08/2008

Iniziative: verrà riproposta la Serata Varietà "Grotte piccolo paese, grandi talenti"

 

Nuova edizione della Serata Varietà, ideata e diretta da Angelo Palermo

Salve a tutti,
dopo il notevole successo riscosso dalla "Serata Varietà" tenutasi lo scorso 5 agosto, a grande richiesta tale iniziativa verrà riproposta con nuove sorprese e talenti nel corso della fiera Agriart.
Per maggiori informazioni contattare Angelo Palermo. Recapito: 3338475563.

Vedi le foto della precedente Serata Varietà Visita l'argomento

Serata Varietà, ideata e diretta da Angelo Palermo
Angelo Palermo

Torna alla home page Torna su


23/08/2008

Chiesa: la grande festa per San Rocco, in 160 immagini

 

In 160 foto, i giorni conclusivi dei festeggiamenti in onore di San Rocco
Vedi le foto

Sono giunti a conclusione i grandiosi festeggiamenti in onore di San Rocco. Era da tempo immemore che la ricorrenza del Santo, al quale è dedicata una delle parrocchie di Grotte, non veniva celebrata con tanta solennità. Tantissimi i fedeli che hanno trovato l'occasione per partecipare e vivere con intensità le numerose celebrazioni (liturgie penitenziali, veglie di preghiera, Sante Messe, processioni) che hanno caratterizzato la festa. Apprezzate anche le serate, animate da band musicali, durante le quali i cittadini hanno potuto degustare prodotti tipici locali.
Al termine della Santa Messa conclusiva, il parroco Padre Gaspare Sutera ha incoronato il simulacro del Santo e ha benedetto il pane distribuito ai fedeli. Subito dopo, dinanzi la chiesa, vi è stata la benedizione degli animali e si è dato inizio alla solenne processione finale della statua di San Rocco per le vie della parrocchia, preceduta dalla sfilata dei cavalli curata dall'Associazione "S. Antonio".
Nelle ultime 160 foto, i momenti più significativi dei festeggiamenti (immagini di © Salvo Lo Re "President" e © A. Cipolla).

Vedi le foto dei festeggiamenti Visita l'argomento

Genitori di Padre Gaspare
Coniugi Sutera
 

Torna alla home page Torna su


22/08/2008

E-mail: saluti ai turisti della Lettonia

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
tramite il tuo splendido sito volevamo mandare un saluto ai turisti della Lettonia.
Buon divertimento da Maria Grazia e tutta la compagnia".

 

Torna alla home page Torna su


22/08/2008

Chiesa: campo scuola con l'Arcivescovo Mons. Francesco Montenegro

 

Campo scuola con l'Arcivescovo, Mons. Francesco Montenegro
Il "veliero"

CHE SORPRESA… ANCHE PADRE FRANCO E’ STATO DEI NOSTRI!

Raffadali-Joppolo 9 Agosto 2008.
Torrido pomeriggio d’agosto, sul veliero “corro per la via del Tuo amore” (tema del campo scuola), è l’ora della siesta per passeggeri ed equipaggio.
D’improvviso qualcuno annuncia un arrivo speciale: il vescovo… il vescovo…!
Brusio per i corridoi… nel giro di qualche minuto tutti siamo in movimento, animatori e ragazzi, felici di accogliere il nostro Arcivescovo, Padre Franco, che da subito ci stupisce per la sua semplicità.
Personalmente, prima di allora, non lo avevo mai incontrato ma non c’è stato il minimo imbarazzo… come tra amici, in 50, ci siamo riuniti in cerchio attorno al nostro ospite d’onore e con lui abbiamo dialogato, raccontando la nostra esperienza di animatori del campo e anche i ragazzi partecipanti hanno comunicato la loro.
Padre Franco, o don Franco, come ama farsi chiamare, ha interagito con i ragazzi in modo pacato, dolce e confidenziale e, come un amico più grande, ci ha donato quello che è stato il suo motto per iniziare la nuova missione nella nostra diocesi agrigentina… “IO POSSO!” ci ha detto… con Gesù posso amare... affrontare le sfide della vita… fare ciò che Lui mi chiede…correre per la via del Suo amore…
Insieme abbiamo intonato qualche strofa dell’Emmanuel che ci fa sentire Chiesa unita e “battendo cinque” ad ogni ragazzo, padre Franco ha salutato lasciandoci il suo sorriso e la sua semplice ma significativa parola.
Poco prima che l’Arcivescovo andasse via gli ho consegnato, in ricordo, il mandato che, alla fine del campo scuola, hanno ricevuto anche tutti i ragazzi…

Biglietto di partenza di Padre Franco

NON TEMERE… IL SIGNORE BENEDICE E PROTEGGE IL TUO VIAGGIO!

CONDIZIONI DI PARTENZA:

- IL VENTO DELLO SPIRITO SOFFIA…
- LE VELE DELLA CRESCITA, DELL’INTERIORITÀ, DEL DONO DI SE', DELLE RELAZIONI, DELL’AMORE VERO, DELL’ESSERE CHIESA SONO SPIEGATE…
- L’EQUIPAGGIO DI FEDE, SPERANZA E CARITA' E' AI COMANDI…
- I BAGAGLI PIENI DI ENTUSIASMO E DI PROGETTI SONO NELLA STIVA…
- LA CASSAFORTE E' RICCA DI PREGHIERA…
…SEI PRONTO PER SALPARE!

N.B. In caso di necessità lanciare S.O.S. a Dio; il “salvagente” per cuore e spirito è dentro al SACRO LIBRO.

“Grazie! Adesso a Grotte avete il mare!!!” fu la battuta di don Franco.

Mariolina Spalanca                   

 

Torna alla home page Torna su


22/08/2008

Musica: 1^ gara provinciale "Disk Jokey 2008", insieme a "Camera Zhen"

 

1^ gara provinciale DISK JOKEY 2008
Manifesto

La 1^ gara provinciale "DISK JOKEY 2008", che si terrà domenica 24 agosto 2008 in Piazza Marconi a Grotte (AG), avrà come elemento di rilievo la presenza dello staff di "Camera Zhen", programma dell'emittente televisiva agrigentina Teleacras. Presentatore del fortunato programma, il mitico Angelo "Joppolo", ovviamente una pregevole caratterizzazione del noto (quasi omonimo) giornalista dall'inconfondibile timbro vocale. Incomparabili le pseudo-interviste di "Joppolo", alcune delle quali riprese anche da televisioni nazionali.

 

Torna alla home page Torna su


22/08/2008

Ambiente: piantato un nuovo albero in Piazza Carmona

 

Piantato un nuovo albero in Piazza Carmona
Vedi la foto

Tempo fa, uno degli alberi che rendevano più verde Piazza Carmona (adorabile piazzetta situata nel cuore del centro storico del nostro paese, accanto Piazza Marconi, facilmente distinguibile per via della fontanella che fornisce acqua potabile) venne divelto a causa di un fortuito incidente. Dal allora il posto occupato dalla pianta era rimasto vuoto. Ad occupare quello spazio ci ha pensato un gruppo di giovani volenterosi che vi hanno sistemato una nuova pianta. Significativa e "memorabile" la data scelta per piantare il nuovo albero: l'otto agosto (08/08/08) alle ore 08.08 di sera.

Piantato un nuovo albero in Piazza Carmona
Vedi la foto

Torna alla home page Torna su


22/08/2008

Spettacolo: concorso "Miss AgriArt 2008"; aperte le iscrizioni

 

Aperte le iscrizioni per la 1^ edizione del concorso "Miss AgriArt"
Vedi la locandina

Sono in programma numerose novità per l’edizione 2008 della  Fiera AgriArt, che si svolgerà dal 18 al 21 settembre prossimi.
Tra le serate che animeranno l'appuntamento annuale mirato alla promozione dell’Agricoltura e dell’Artigianato locale, quest’anno la “Media & Communication Events” dedicherà un’intera manifestazione per valorizzare le bellezze locali.
Sulla base di questa idea, semplice e innovativa, rispetto alle precedenti edizioni, si svolgerà giovedi 18 agosto, il concorso di bellezza “Miss AgriArt 2008”.
Il concorso è aperto a tutte coloro che possiedo i requisiti che sono specificati nel regolamento in allegato.
La giuria sarà composta da giornalisti, esperti di moda, rappresentanti delle Istituzioni. Stretto riserbo sul Presidente di giuria.
La serata prevede diversi interventi artistici musicali e di intrattenimento.
La concorrente che si classificherà al 1° posto vincerà, oltre al titolo di “Miss AgriArt 2008”, anche la partecipazione alla trasmissione televisiva  “Consolle” in onda in autunno su Teleacras. Verranno assegnate anche diverse fasce e vari titoli.

Si specifica che le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre la data del 15 settembre 2008.
Per INFOrmazioni ed iscrizioni telefonare al numero 320.3459571.

Scarica il regolamento (pdf) Visita l'argomento

Scarica il modulo di partecipazione (pdf) Visita l'argomento

L’organizzatrice                  
Sandra Licata                   

Aperte le iscrizioni per la 1^ edizione del concorso "Miss AgriArt"

Torna alla home page Torna su


21/08/2008

Iniziative: "La Corrida"a Grotte, per la festa della Madonna delle Grazie

 

"La Corrida" a Grotte; cercasi talenti

Anche senza la conduzione di Gerry Scotti e la direzione d'orchestra dell'inimitabile Maestro Pregadio, sarà senz'altro uno spettacolo unico e divertente, quello organizzato dal Comune di Grotte e dalla rock band "Fuente Loca".
"La Corrida" a Grotte andrà in scena in occasione dei festeggiamenti previsti nell'annuale ricorrenza della Madonna delle Grazie.
Esibizioni, canzoni, balli, barzellette e tanto altro ancora... unico limite: la vostra fantasia!
Per informazioni ed iscrizioni contattare Davide Liotta al n° 333.4819158.

 

Torna alla home page Torna su


21/08/2008

E-mail: saluti alla famiglia Morreale, dal piccolo Matteo Lowet

 


Saluti da Matteo

Riceviamo e pubblichiamo.

"Buongiorno Carmelo,
sono Mattéo Lowet e vorrei salutare la mia famiglia di Grotte che si chiama Morreale.
Sono il figlio di Linda Morreale; mio nonno mi parla sempre del mio bisnonno Morreale Calogero, che avrò il piacere di vedere l'anno prossimo.
Tanti saluti ai miei cugini Flavio e Antonio.
Ciao e a presto".

Mattéo Lowet                   

 

Torna alla home page Torna su


21/08/2008

Chiesa: catechesi di Padre Gaspare Sutera, in onda su Radio Maria

 

 

Giovedi 28 agosto, alle ore 21.30, dalla parrocchia San Rocco in Grotte, in collegamento telefonico con Radio Maria, il parroco Padre Gaspare Sutera terrà una catechesi, che avrà come tema "La Madonna delle Lacrime, di Siracusa".
Tutti i parrocchiani ed i fedeli sono invitati ad ascoltare la catechesi "dal vivo", sulle frequenze di Radio Maria.

 

Torna alla home page Torna su


17/08/2008

E-mail: "Orecchie da mercante", di Gianni Pilato

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
il “civile cittadino” della scorsa volta, mio vicino di casa, si ripresenta con il fuoco per finire l'opera iniziata la settimana scorsa.
Ahimé le mie telefonate ai vigili urbani di Grotte non servono a niente, visto che la volta scorsa li avevo chiamati, e non so quale sia stata la loro incisività. Anche stamani alle 08.55 riparte il fuoco, alle ore 09.00 chiamo i vigili urbani: mi risponde l'ispettore dicendomi “adesso provvediamo”.
Però mi sorge un dubbio legittimo: quando un cittadino viene ammonito severamente, penso non ricada nello stesso errore, e perlopiù se viene redarguito pecuniariamente.
Lascio ai lettori di questo civile paese le singole opinioni.
Al prossimo anno".

Gianni Pilato                   

 

Torna alla home page Torna su


17/08/2008

Chiesa: festeggiamenti in onore di San Rocco; altre foto

 

Altre foto dei festeggiamenti in onore di San Rocco
Vedi le foto

La lunga serie di iniziative legate ai festeggiamenti in onore di San Rocco si sta rivelando un'esperienza unica, per tutti i protagonisti e per i parrocchiani. Forse il ricordo più vivido che rimarrà nei cuori sarà legato al contatto umano, diretto e personale, con il parroco Padre Gaspare Sutera. Impegnato in prima fila, oltre che nella cura pastorale delle anime e nelle catechesi trasmesse da Radio Maria, anche nella preparazione del campetto di Via Sicilia, dietro la chiesa, nell'affissione dei manifestini; tutte occasioni per incontrare quanti da tempo non frequentano la parrocchia. Giovani ed anziani che lo salutano con cordialità, gli parlano, danno una mano. Apprezzato il concerto della rock band "Fuente Loca", la distribuzione di bevande a cura dell'Associazione Culturale "S. Antonio" e la consegna di coppe e targhe da parte delle Autorità Comunali.
Nelle numerose foto, alcuni momenti significativi dei festeggiamenti (160 immagini di © A. Cipolla).

Vedi le foto dei festeggiamenti Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


16/08/2008

E-mail: "Voglio ringraziare tutti", di Domenico Vizzini

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
ti scrivo per ringraziare innanzitutto la nostra cara e amatissima Vergine Maria per tutte le meraviglie che ha compiuto in questi quindici giorni di “grazia” che ci hanno visto coinvolti ed impegnati nella preghiera.
Voglio ringraziare il mio amatissimo Arciprete Don Luigi Lo Mascolo per avermi dato ancora una volta il permesso di svolgere questa magnifica quindicina in onore dell’Assunta, poi voglio ringraziare tutti coloro che quest’anno hanno partecipato con molta dedizione a questo evento meraviglioso e tutti coloro che  hanno collaborato con me.
Un particolare ringraziamento va inoltre al mio fratello Antonio Arnone per l’impegno profuso e a tutte le associazioni che si sono unite a noi in questi quindici giorni, ringrazio il Sig. Sindaco Paolo Pilato, la Polizia Municipale e tutte le famiglie che hanno accolto il simulacro della Madonna nelle proprie abitazioni.
Cordiali saluti".

Domenico Vizzini                   

 

Torna alla home page Torna su


16/08/2008

Cultura: "Fate battere i vostri cuori...", discorso di Gandhi

 

M. K. Gandhi
"Message of love"

"Fate battere i vostri cuori all’unisono con le mie parole”.
Discorso tenuto da Gandhi alla Conferenza delle relazioni interasiatiche, New Delhi, 2 aprile 1947.
Un omaggio alla riflessione di tutti.

Il Discorso Di Gandhi

In questi giorni è stato ritrovato l’audio completo di questo discorso di Gandhi: oggi più che mai, un omaggio alla riflessione di tutti.

Discorso tenuto da Gandhi alla Conferenza delle relazioni interasiatiche, New Delhi, 2 aprile 1947. Traduzione a cura di Tara Gandhi.

Signora Presidente e amici, non credo di dovermi scusare con voi per il fatto che sono costretto a parlare in una lingua straniera. Chissà se questi altoparlanti porteranno la mia voce fino ai confini di questo immenso pubblico. Quelli di voi che sono lontani possono alzare la mano, se sentono quello che dico? Sentite? Bene. Bene, se la mia voce non vi giunge, non è colpa mia, ma colpa degli altoparlanti.
Quello che volevo dirvi è che non devo scusarmi. Non oso, visti tutti i delegati che si sono riuniti qua da tutta l’Asia, e gli osservatori – ho imparato questa parola pronunciata da un amico americano che disse: “Non sono un delegato, sono un osservatore”. Di primo impatto con lui, vi assicuro, pensavo venisse dalla Persia, ma ecco davanti a me un americano e gli dico: “Sono terrorizzato da te, e vorrei che mi lasciassi stare”. Potete immaginare un americano che mi lasci stare? Non lui e, quindi, ho dovuto parlargli.
Quello che volevo dirvi è che il mio idioma per me madrelingua, non lo potete capire, e non voglio insultarvi insistendo su di esso. Il linguaggio nazionale, Hindustani, ci metterà tanto tempo prima di rivaleggiare con un linguaggio internazionale.
Se ci deve essere rivalità, c’è rivalità tra francese e inglese. Per il commercio internazionale, indubbiamente l’inglese occupa il primo posto. Per discorsi e corrispondenza diplomatici, sentivo dire quando studiavo da ragazzo che il francese era la lingua della diplomazia e se volevi andare da una parte all’altra dell’Europa dovevi provare ad imparare un po’ di francese, e quindi ho provato ad imparare qualche parola di francese per riuscire a farmi capire. Comunque, se ci deve essere rivalità, la rivalità potrebbe nascere tra francese e inglese. Quindi, avendo imparato l’inglese, è naturale che faccia ricorso a questa parlata internazionale per rivolgermi a voi.
Mi chiedevo di cosa dovessi parlarvi. Volevo raccogliere i miei pensieri, ma lasciate che sia onesto con voi, non ne ho avuto il tempo.
Però ieri ho comunque promesso che avrei provato a dirvi qualche parola.
Mentre venivo con Badshah Khan, ho chiesto un piccolo pezzo di carta ed una matita. Ho ricevuto una penna invece di una matita. Ho provato a scarabocchiare qualche parola. Vi spiacerà sentirmi dire che quel pezzo di carta non è qui con me. Ma questo non importa, ricordo cosa volevo enunciare, e mi sono detto: “I miei amici non hanno visto la vera India, e non ci stiamo incontrando in una conferenza nel cuore della vera India”.
Delhi, Bombay, Madras, Calcutta, Lahore – queste sono tutte grandi città e quindi, hanno subito l’influenza dell’Occidente, sono state fatte, magari eccetto Delhi ma non New Delhi, sono state fatte dagli inglesi. Poi ho pensato ad un breve saggio – credo che dovrei chiamarlo così – che era in francese. Era stato tradotto per me da un amico anglo-francese, e lui era un filosofo, era anche un uomo altruista e diceva che mi aveva dato la sua amicizia senza che io lo conoscessi, perché lui parteggiava per le minoranze ed io rappresentavo, assieme ai miei connazionali, una minoranza senza speranze, e non solo senza speranze ma una minoranza disprezzata.
Se gli europei del Sudafrica mi perdonano per quello che dico, eravamo tutti “coolies” [lavoratore non qualificato a basso costo]. Io ero un insignificante avvocato “coolie”. A quei tempi non avevamo dottori “coolie”, non avevamo avvocati “coolie”. Ero il primo nel campo. Ma sempre un “coolie”. Magari sapete cosa si intende con la parola “coolie” ma questo mio amico, si chiamava Krof – sua madre era francese, suo padre inglese – disse: “Voglio tradurre per te una storia francese”.
Mi perdonerete, chi di voi sa la storia, se nel ricordarla faccio degli errori qua e là, ma non ci sarà nessun errore nell’avvenimento principale.
C’erano tre scienziati e – ovviamente è una storia inventata – tre scienziati uscirono dalla Francia, uscirono dall’Europa alla ricerca della “Verità”. Questa era la prima lezione che mi aveva insegnato quella storia, che se bisogna cercare la verità, non la si trova su suolo europeo. Quindi, indubbiamente neanche in America.
Questi tre grandi scienziati andarono in parti diverse dell’Asia. Uno trovò la strada per l’India e diede inizio alla sua ricerca. Raggiunse le cosiddette città di quei tempi. Naturalmente, ciò avvenne prima dell’occupazione inglese, prima anche del periodo Mughal, così è come ha illustrato la storia l’autore francese, ma visitò comunque le città, vide la gente delle cosiddette caste alte, uomini e donne, fino a che non si addentrò in un’umile casa, in un umile villaggio, e quella casa era una casa Bhangi, e trovò la verità che stava cercando, in quella casa Bhangi, nella famiglia Bhangi, uomo, donna, forse 2 o 3 bambini (lo dico come me lo ricordo) e poi lui descrive come la trovò. Tralascio tutto questo.
Voglio collegare questa storia a quello che voglio dire a voi, che se volete vedere il meglio dell’India, dovete trovarlo in una casa Bhangi, in un’umile casa Bhangi, o villaggi simili, 700.000 come ci insegnano gli storici inglesi. Un paio di città qua e là, non ospitano neanche qualche crore [unità di misura indiana che equivale a 10 milioni] di persone. Ma i 700.000 villaggi ospitano quasi 40 crore di persone. Ho detto quasi perché potremmo togliere una o due crore che stanno in città, comunque sarebbero 38 crore.
E poi mi sono detto, se questi amici sono qui senza trovare la vera India, per cosa saranno venuti? Ho poi pensato che vi pregherò di immaginare quest’India, non dal punto di vista di questo immenso pubblico ma per come potrebbe essere. Vorrei che leggeste una storia come questa storia dei francesi o altre ancora. Magari, qualcuno di voi vada a vedere qualche villaggio dell’India e allora troverà la vera India.
Oggi farò anche questa ammissione: non ne sarete affascinati alla vista. Dovrete raschiare sotto i mucchi di letame che sono oggi i nostri villaggi. Non voglio dire che siano mai stati dei paradisi. Ma oggi sono veramente dei mucchi di letame; non erano così prima, di questo sono abbastanza certo. Non l’ho appreso dalla storia ma da quello che ho visto io stesso dell’India, fisicamente con i miei occhi; e io ho viaggiato da una parte all’altra dell’India, ho visto i villaggi, i miserabili esemplari dell’umanità, gli occhi senza vita, eppure sono l’India, e ciononostante in quelle umili case, nel mezzo dei mucchi di letame troviamo gli umili Bhangis, dove troverete un concentrato di saggezza. Come? Questa è una grande domanda.
Bene, allora voglio illustrarvi un altro scenario. Di nuovo, ho imparato dai libri, libri scritti da storici inglesi, tradotti per me. Tutta questa ricca conoscenza, mi spiace dire, arriva qui da noi in India attraverso i libri inglesi, attraverso gli storici inglesi, non che non ci siano storici indiani ma neanche loro scrivono nella loro madrelingua, o nella loro lingua nazionale, Hindustani, o se preferite chiamarli due idiomi, Hindi e Urdu, due forme della stessa lingua. No, ci riferiscono quello che hanno studiato sui libri inglesi, magari gli originali, ma attraverso gli inglesi in inglese, questa è la conquista culturale dell’India, che l’India ha subito.
Ma ci dicono che la saggezza è arrivata dall’Occidente verso l’Oriente. E chi erano questi saggi? Zoroastro. Lui apparteneva all’Oriente. Fu seguito dal Buddha. Lui apparteneva all’Oriente, apparteneva all’India. Chi ha seguito il Buddha? Gesù, di nuovo dall’Asia. Prima di Gesù ci fu Musa, Mosè, che apparteneva anche lui alla Palestina, ma verificavo con Badshah Khan e Yunus Saheb ed entrambi sostenevano che Mosè appartenesse alla Palestina, sebbene fosse nato in Egitto. Poi venne Gesù, poi Mohammad. Tutti loro li tralascio. Tralascio Krishna, tralascio Mahavir, tralascio le altre luci, non le chiamerò luci minori, ma sconosciute in Occidente, sconosciute al mondo letterario.
In ogni modo, non conosco una singola persona che possa uguagliare questi uomini d’Asia. E poi cosa accadde? Il Cristianesimo, arrivando in Occidente, si è trasfigurato. Mi spiace dire questo, ma questa è la mia lettura. Non dirò altro al riguardo. Vi racconto questa storia per incoraggiarvi e per farvi capire, se il mio povero discorso può farvi capire, che lo splendore che vedete e tutto quello che vi mostrano le città indiane non è la vera India. Certamente, il massacro che avviene sotto i vostri occhi, mi dispiace, vergognoso come dicevo ieri, dovete seppellirlo qui. Il ricordo di questo massacro non deve oltrepassare i confini dell’India, ma quello che voglio voi capiate, se potete, è che il messaggio dell’Oriente, dell’Asia, non deve essere appreso attraverso la lente occidentale, o imitando gli orpelli, la polvere da sparo, la bomba atomica dell’Occidente.
Se volete dare di nuovo un messaggio all’Occidente, deve essere un messaggio di “Amore”, un messaggio di “Verità”.
Ci deve essere una conquista (applausi) per favore, per favore, per favore. Questo interferisce con il mio discorso, e interferisce anche con la vostra comprensione. Voglio catturare i vostri cuori, e non voglio ricevere i vostri applausi. Fate battere i vostri cuori all’unisono con le mie parole, e io credo che il mio lavoro sarà compiuto. Voglio lasciarvi con il pensiero che l’Asia debba conquistare l’Occidente. Poi, la domanda che mi ha fatto un mio amico ieri: “Se credevo in un mondo unico?”. Certo, credo in un mondo unico. Come posso fare diversamente, quando divento erede di un messaggio di amore che questi grandi, inconquistabili maestri ci hanno lasciato? Potete esprimere questo messaggio di nuovo ora, in questa era di democrazia, nell’era del risveglio dei più poveri dei poveri, potete esprimere questo messaggio con maggiore enfasi. Poi completerete la conquista di tutto l’Occidente, non attraverso la vendetta perché siete stati sfruttati, e nello sfruttamento voglio ovviamente includere l’Africa, e spero che quando vi reincontrerete in India la prossima volta ci sarete tutti: spero che voi, nazioni sfruttate della terra, vi incontrerete, se a quell’epoca ci saranno ancora nazioni sfruttate.
Ho forte fiducia che se unite i vostri cuori, non solo le vostre menti, e capite il segreto dei messaggi che i saggi uomini d’Oriente ci hanno lasciato, e che se veramente diventiamo, meritiamo e siamo degni di questo grande messaggio, allora capirete facilmente che la conquista dell’Occidente sarà stata completata e che questa conquista sarà amata anche dall’Occidente stesso.
L’Occidente di oggi desidera la saggezza. L’Occidente di oggi è disperato per la proliferazione della bomba atomica, perché significa una completa distruzione, non solo dell’Occidente, ma la distruzione del mondo, come se la profezia della Bibbia si avverasse e ci fosse un vero e proprio diluvio universale. Voglia il cielo che non ci sia quel diluvio, e non a causa degli errori degli umani contro se stessi. Sta a voi consegnare il messaggio al mondo, non solo all’Asia, e liberare il mondo dalla malvagità, da quel peccato.
Questa è la preziosa eredità che i vostri maestri, i miei maestri, ci hanno lasciato.

M. K. Gandhi                   

 

Torna alla home page Torna su


16/08/2008

Musica: 8^ edizione di "Lirica sotto le stelle"

 

Il M° Salvatore Salvaggio
M° Salvaggio

Si terrà sabato 30 agosto 2008 alle ore 21.00 presso la Torre del Palo di Grotte, l'ottava edizione di "Lirica sotto le Stelle", Gran Galà Lirico, in cui si esibirà il Basso Salvatore Salvaggio e i vincitori della seconda edizione del Premio Lirica sotto le Stelle "Alla Giovane Promessa", i mezzosoprano Makie Nomoto (Giappone) e Caterina Tartaglione (Agrigento). Ospite illustre della serata sarà Teresa Procaccini, compositrice di fama internazionale, che per l'occasione riceverà il Premio "Alla Carriera" Lirica sotto le Stelle. Pianista accompagnatore il M° Simeone Tartaglione. Si eseguiranno arie tratte dalle opere liriche di Rossini, Donizetti, Puccini, Bizet ed altri compositori.

 

Torna alla home page Torna su


16/08/2008

E-mail: "Disagi grottesi", di Gianni Pilato

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Ciao Carmelo,
ti riscrivo per raccontarti cosa capita in questo civilissimo paese (GROTTE).
Mercoledì pomeriggio mi imbatto in un signore vacanziere che mi chiede disperato dove poter comprare del pane. Io con rammarico gli rispondo che non siamo in città, "ma in una splendida borgata rurale, dove tutto quello che c'è, anzi, a bonè".
Però lo si definisce “PAESE ALBERGO”.
Ora dico ai dormienti politici: che ci vuole a fare un’ordinanza dove il mercoledì a turno resti aperto un panificio, senza interruzione della mezza giornata, compreso uno dei tre supermarket?
E se poi la vogliamo fare grossa, turno per il pane anche domenica mattina.
Semplici cose fanno un paese civile".

Gianni Pilato                   

 

Torna alla home page Torna su


13/08/2008

E-mail: complimenti alla Compagnia "Herbessus", di Fabio Bellomo

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Ciao Carmelo,
ti scrivo per la serata di lunedi scorso, in occasione della quale la Compagnia Folkloristica “Herbessus” si è esibita durante la quindicina della Madonna Assunta in cielo.
Faccio i complimenti al mio gruppo per la loro performance; non era facile ballare in un palco di piccole dimensioni e anche per le varie assenze che si sono verificate all'ultimo istante, dove le più giovani si sono espresse in una maniera eccezionale, anche se molte ragazze ballavano certi balli per la prima volta davanti ad un pubblico così entusiasta e molto presente.
Inoltre faccio i complimenti a Domenico Vizzini per la manifestazione, a Padre Luigi e ad Angelo Palermo per la presentazione della serata.
Vorrei fare i complimenti a tutti i musicisti per la loro bravura durante tutto lo spettacolo, con la “ciliegina sulla torta” del nostro fischietto Ivan Di Lorenzo, che ancora una volta ha dimostrato la sua bravura.
Un grande ringraziamento per tutto quello che ha fatto in questo periodo il mio direttivo (Carlisi Enzo, Pino Provvidenza, Pino Spitaleri, Giovanna Maida).
Vorrei ricordare che il mio gruppo, per la seconda volta, ha vinto il primo premio internazionale nel settore della danza. Eppure nessuno della nuova Giunta ha espresso un apprezzamento nei nostri riguardi; dovrebbe essere un onore per tutta la cittadinanza il fatto che molti giovani grottesi conquistano un premio così ambito a livello internazionale, peraltro noi siamo tuttora il primo gruppo italiano ad aver vinto il festival a Cantonigros (Spagna).
Cordiali saluti".

Fabio Bellomo                     
(Presidente della Compagnia "Herbessus")

 

Torna alla home page Torna su


13/08/2008

Chiesa: festeggiamenti in onore di San Rocco; prime foto

 

Prime foto dei festeggiamenti in onore di San Rocco
Vedi le foto

Proseguono con fervore e partecipazione i festeggiamenti in onore di San Rocco. Tante le celebrazioni, gli incontri e le iniziative messe in atto dalla parrocchia intitolata al Santo, guidata da Padre Gaspare Sutera, che ha coinvolto nelle varie attività tanti parrocchiani. Penitenziali, Sante Messe e catechesi (trasmesse in diretta da Radio Maria) preparate con pazienza e dedizione. I festeggiamenti sono stati anche occasione per celebrare con solennità una Prima Comunione ed un Battesimo (amministrato da Padre Antonino Manno). Presente anche Don Paolo Morreale che in onore di San Rocco ha voluto concelebrare una santa Messa. Nelle foto (date e orari non sono corretti), alcuni momenti significativi dei festeggiamenti (67 immagini di © A. Cipolla).

Vedi le foto delle celebrazioni Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


13/08/2008

Musica: Concerto della Banda "G. Verdi"; le foto

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Buongiorno Carmelo,
come di consueto invio le foto del concerto appena eseguito dalla banda “G. Verdi” diretta dal Maestro Puglisi. Vorrei anche annunciare alla cittadinanza grottese che la banda continua a portare avanti la sua lunga e importante storia, a diffondere tra i cittadini dei Comuni limitrofi la grande risorsa culturale a livello musicale che il Maestro Puglisi e l'esperienza acquisita negli anni ci danno per poter fare meglio in ogni esibizione: dalle semplici processioni a quelle più importanti, per concludere con i concerti ed i raduni bandistici (non solo di livello locale ma anche regionale e nazionale).
Un invito a tutti gli amanti della musica, a interpretare la propria passione partendo da questa banda, con l'augurio di arrivare un giorno ad avere un diploma di Conservatorio.
Grazie per avermi dato spazio per questo breve intervento.
Cordiali saluti a te e a tutta la cittadinanza".

Calogero Infantino                   

 

Concerto della Banda "G. Verdi" Concerto della Banda "G. Verdi" Concerto della Banda "G. Verdi" Concerto della Banda "G. Verdi" Concerto della Banda "G. Verdi"

Torna alla home page Torna su


12/08/2008

Auguri: allo zio Enzo, in Inghilterra

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Un grande augurio di buon compleanno allo zio Enzo che si trova in Inghilterra e che oggi compie 45 anni.
Dai nipoti Giovanni, Oriana, mamma e papà".

 

Torna alla home page Torna su


12/08/2008

Cultura: Premio di poesia "Nino Martoglio"; programma della 6^ edizione

 

6^ edizione del Premio "Nino Martoglio"
Nino Martoglio

Si svolgerà dal 22 settembre 2008 la 6^ edizione del Premio di poesia “Nino Martoglio”.
Il premio, fondato e diretto dal poliedrico artista grottese Aristotele Cuffaro, attore, autore e regista teatrale, è annoverato tra le più significative manifestazioni letterarie siciliane.
Questa edizione si preannuncia ricca di personaggi di rilievo nell’ambito culturale italiano.

Le manifestazioni avranno inizio con l’inaugurazione, nel Palazzo Municipale di Grotte, della Personale di Pittura di Oscar Carnicelli.

Oscar Carnicelli L’artista è nato in Puglia nel 1932, siciliano d'adozione vive ed opera a Caltanissetta esercitando anche la professione di architetto. Nel 1966 ha partecipato alla I Mostra di affreschi murali nell'isola di Ustica con G. De Simone, Turcato, Monachesi ed altri artisti siciliani. Nello stesso anno l'interessamento di Leonardo Sciascia e di Enzo Consolo, in occasione di alcune mostre in Sicilia, ed in particolare a Palermo, ha segnato l'inizio di esperienze e ricerche dei tutto personali culminate, nella prima fase, con l'esecuzione del grande affresco (m.9,20 x 4,70) "Diaspora siciliana" all'Istituto tecnico commerciale Mario Rapisardi di Caltanissetta. Renato Guttuso lo invita a donare un'opera all'istituendo Museo a lui dedicato nella Villa Cattolica di Bagheria, intitolata: "Da portella delle ginestre ad Avola". Negli anni settanta, invitato dallo storico dell'arte Fortunato Bellonzi (Segretario della Quadriennale di Roma) partecipa ad una mostra di grafica in alcuni stati del Sud America. Successivamente espone all'"Institute For Foreing Trade" di Londra, all'"International Art Fair" di Basilea. Sono numerose le mostre personali e collettive tenute nelle più importanti città italiane e siciliane. Nel 1985 con la C.E.I.C. di Roma è invitato ad una mostra di grafica a Tokio e nel 2001 alla "World Festival of art" di Lubiana. È stato presente, con alcune gallerie d'arte,alle fiere di Bologna, Torino, Vicenza, Bari, Gent (Belgio) e Barcellona (Spagna). Nel 1976 l'editore S. Sciascia pubblica una monografia con testo dello storico Francesco Giunta dell'Università di Palermo, mentre nel 1985 il Comune di Caltanissetta gli dedica una grande mostra antologica. Nel 1992, su suo progetto, si realizza il "Memorial della Miniera" a Serradifalco e nel 2004, nella stessa città, viene chiamato per realizzare il Monumento dedicato a tutte le vittime del terrorismo. Il "Museo de Arte" dello Stato messicano di Querètaro lo invita a tenere una mostra che si realizza nel marzo-aprile del 2005. Il successo di questa esposizione suscita l'interesse del "Museo Francisco Cossio" dello Stato di S. Luis Potosì e del "Museo della città di Guanajuato" che allestiscono le due mostre nell'estate dello stesso anno. Sono in programma, sempre in Messico altre mostre, tra le quali una in un museo di città del Messico. Araceli Ardon, direttrice del Museo di Querètaro, scrive: «..nelle tele (grandi) di Carnicelli c'è un cuore che batte con la stessa pulsione dei grandi affrescatori dei murales messicani».

Atro appuntamento previsto è un Concerto della “Compagnia di Canto e Musica Popolare”, diretta da Maurizio Piscopo.

Compagnia di Canto e Musica Popolare La Compagnia di Canto e Musica Popolare è composta da Pasquale Augello (percussioni), Giuseppe Calabrese (chitarra e voce), Antonio Lentini (contrabbasso), Lorena Vetro (voce e chitarra), Maurizio Piscopo (fisarmonica e voce), Mimmo Pontillo (strumenti a plettro).
Ricca la produzione artistica, dal libro “Canti dell’Emigrazione” di Savona – Straniero, al Disco “Tolì Tolì” edito dalla Fonit Cetra, all'ultimo CD "Sintiti Sintiti", alle partecipazioni a spettacoli di piazza, alla radio e alla televisione; numerose inoltre le tournée con gli emigrati in Svizzera, in Belgio, In Francia, in Germania, in Inghilterra, in Argentina, in Cile, in Australia; altri spettacoli ancora presso le Università di Colonia, di Copenaghen, di Parigi e Palermo.
Oltre ai canti e alle suonate della tradizione popolare dialettale, la Compagnia propone nuovi brani da essa stessa composti, che richiamano temi legati alla Sicilia di ieri e di oggi.
Ricorrenti i temi dell’emigrazione, della zolfara, del duro lavoro dei campi, delle ninne-nanne, dei giochi fanciulleschi, della religiosità (Novene), delle serenate e le suonate popolari dei barbieri e dei sarti. La Compagnia intende rivalutare il ruolo delle tradizioni popolari siciliane e, con esse, i suoi costumi, le sue usanze e la sua lingua. Ciò al fine di preservarne i valori ispirati ai principi di solidarietà e della famiglia - valori questi di cui bisogna tenere presente per favorire una maggiore aggregazione ed integrazione sociale. Il repertorio dei canti e delle suonate proposto ha lo scopo di rappresentare una Sicilia i cui luoghi (viuzze, cortili, quartera…), sono ancora incontaminati, specie nei piccoli paesini, nei quali ancora oggi, si riesce a conservare e cogliere il vero animo del popolo siciliano, la sua vera identità.

Durante la serata finale, in Piazza Umberto I a Grotte:
- Cerimonia conclusiva con l’assegnazione del Premio ai 3 finalisti;
- Proclamazione del vincitore;
- consegna del Premio Speciale ad un regista di fama internazionale

La giuria della 6^ edizione del Premio “Nino Martoglio è formata da:
 - Prof. Salvatore Di Marco (Presidente);
 - Prof. Tommaso Romano;
 - Prof. Nino Agnello;
 - Prof. Domenico Galletto;
 - Prof. Vito Titone;
 - Dott. Antonio Lotta (editore);
 - Prof. Giuseppe Cavarra.
 Alla giuria sono affiancati:
 - Dott. Gregorio Napoli, critico cinematografico, quale membro speciale, per l’individuazione nel panorama artistico-cinematografico internazionale della figura maggiormente rappresentativa della “sicilianità”;
 - Joe Castellano, autore e musicista, quale membro speciale, per l’individuazione nel panorama musicale internazionale della figura maggiormente rappresentativa della “sicilianità”.

6^ edizione del Premio "Nino Martoglio": Aristotele Cuffaro, ideatore e direttore del Premio
Aristotele Cuffaro

Torna alla home page Torna su


10/08/2008

E-mail: "Fuoco alle sterpaglie", di Gianni Pilato

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
scusami se ti disturbo di domenica, ma il fatto credo meriti l'attenzione di tutti i cittadini civili di questa comunità. Stamane verso le ore 9 circa, esco nel mio giardino per prendere una boccata d'aria fresca e godermi un pò di tranquillità, e mi trovo per l'ennesima volta in mezzo a una nube di fumo causata da un incendio appiccato da un civilissimo mio vicino che ogni anno nello stesso periodo dà fuoco alle sue sterpaglie incurante del disturbo che può arrecare alla comunità.
Preciso che abito in Via G. Fava a confine con la villetta comunale, e preciso anche che la zona tutta, a partire da sotto la piazza mercato per intenderci, è interessata tutti gli anni da incendi voluti dai diretti proprietari per pulire le sterpaglie.
Credo e non vorrei sbagliarmi che uno di essi sia Assessore nell'attuale Amministrazione. Bell'esempio! ''LA FARSA''.
Ogni anno in questo periodo vengono affissi dei proclami affinché i cittadini non diano fuoco alle sterpaglie su tutto il territorio, e specialmente in quello urbano, pena denunce e multe salate ai trasgressori.
Tutt'ora se ne può vedere qualcuno ancora affisso, ma di quello che si proclama niente viene mantenuto così i civili cittadini si fanno beffa delle autorità comunali.
Quanto durerà tutto questo? Preciso che intenzione di questa ''Amministrazione'' è quella di dare una svolta di civiltà a questa cittadina. Buonanotte!
Attendo, e attendiamo, che si facciano valere i principi del vivere civile.
Ho informato dell'accaduto il Comando di Polizia Municipale telefonicamente.
A risentirci al prossimo fuoco!"

Gianni Pilato                   

 

Torna alla home page Torna su


09/08/2008

Folklore: il gruppo Triscele ospite d'onore in Polonia

 

Il gruppo Triscele ospite d'onore in Polonia
Vedi la foto

"Anche quest’anno il gruppo folk Triscele si prepara con molto entusiasmo per partecipare al 40° festival della montagna di Zakopane in Polonia.
Il gruppo, dopo avere partecipato nel 2006 a questo festival, riscuotendo molto successo e vincendo la “Ciupaka”, premio assegnato dalla stampa e  televisione Polacca TVP, ha ricevuto l’invito dalla direzione del festival a partecipare come ospite d'onore all'evento 2008.
Il gruppo per l'occasione ha preparato uno spettacolo inedito, che propone momenti di tradizioni popolari e folklore con  balli e canti particolari.
Durante il festival ci sarà un giorno dedicato al “Sicily Day”, cioè alla nostra terra di Sicilia, dove i ragazzi e i musicisti del gruppo balleranno insieme alla gente polacca e dove verranno cucinate delle specialità tipiche grottesi , che saranno preparate dal nostro chef (e chitarrista del gruppo) Claudio Castronovo.
La tournee del gruppo inizierà il 20/08/2008 con la partenza per la Polonia, ma è già da diversi mesi che effettua spettacoli nella zona e partecipa a Festival Regionali, dopo avere ballato per diverse volte al Serenusa Village di Licata, alla festa del Monte a Racalmuto, il 5 agosto ha partecipato al 5° festival internazionale del folklore di Naso (ME) e il prossimo 9 agosto parteciperà al festival del Folklore di Villarosa (EN).
Con l'occasione voglio ringraziare tutti i componenti del gruppo (dirigenti, ballerini, musicisti) che con amore, spirito di sacrificio e impegno hanno partecipato all'attività  dell'Associazione Culturale Triscele.
Dopo gli impegni estivi sarà ripresa la normale attività di folklore del gruppo; si invitano tutti coloro che ne hanno interesse a iscriversi come ballerini o musicisti dal mese di settembre/ottobre  2008, l’età richiesta è dai 9 ai 13 anni (per il gruppo giovanile) e da 14 in su (per il gruppo della formazione degli adulti)".

Il Presidente Giuseppe Terrana                   

 

Torna alla home page Torna su


08/08/2008

Lieti eventi: è nata Karol Morreale

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Oggi una grande luce è arrivata tra noi: Karol Morreale.
La tua numerosa famiglia ti accoglie con immensa gioia.
Grazie per le infinite emozioni che ci hai donato e che ci darai in futuro.
Siamo tutti con te, mamma Liliana Liotta, papà Calogero, il tuo fratellino Salvatore, i tuoi nonni, i tuoi zii e tutti i cugini".

 

Torna alla home page Torna su


08/08/2008

Iniziative: foto della Serata Varietà "Grotte piccolo paese, grandi talenti"

 

Foto della Serata Varietà, ideata e diretta da Angelo Palermo
Vedi le foto

Una serata "riuscita"; questo è il commento unanime dell'iniziativa "Serata Varietà - Grotte piccolo paese, grandi talenti", che si è svolta martedi 5 agosto in Piazza Magnani.
Ideata, diretta e presentata da Angelo Palermo, la manifestazione è stata un'occasione per tanti giovani grottesi (con qualche gradito intervento "esterno") di poter dare prova delle proprie capacità.
Con tanto entusiasmo ed altrettanta semplicità, i tanti giovani hanno saputo dar vita ad un momento di gradito spettacolo.
Complimenti ed applausi per tutti i partecipanti; una nota di merito in particolare per Angelo Palermo.
Appena disponibile pubblicheremo il video della manifestazione, a beneficio di quanti non hanno potuto assistere.
Nelle foto alcuni protagonisti della serata (40 immagini di © Salvo Lo Re "President").

Vedi le foto della Serata Varietà Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


07/08/2008

Chiesa: diretta da San Rocco, su Radio Maria

 

 

Stasera giovedi 7 agosto, alle ore 20.30, "Radio Maria" trasmetterà un programma da Grotte.
Dalla parrocchia San Rocco, in collegamento telefonico, il parroco Padre Gaspare Sutera terrà una catechesi, che avrà come tema "la vocazione sacerdotale".
Tutti i parrocchiani ed i fedeli sono invitati ad ascoltare la catechesi "dal vivo", sulle frequenze di Radio Maria.

 

Torna alla home page Torna su


07/08/2008

E-mail: "Complimenti ad Angelo Palermo", da Tony Costanza

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Volevo fare i complimenti ad Angelo Palermo, per la realizzazione dello spettacolo "Serata Varietà - Grotte piccolo paese, grandi talenti"; nonostante fosse agli inizi come presentazione e come studi universitari presso la facoltà di "Scienze della Comunicazione" si è dimostrato un ottimo presentatore all'altezza di un varietà bello come quello appena trascorso, davvero bravo!!!
Volevo complimentarmi anche con tutti i ragazzi che si sono esibiti. Grotte, come si è ben visto, ha tanti piccoli "artisti" davvero bravi. Ci voleva una serata come questa per mettere in risalto i talenti (a volte nascosti) dei ragazzi grottesi e non solo.
Davvero complimenti ad Angelo Palermo che oltre a presentare è stato anche l'ideatore di tutta la serata e questo dimostra ancora di più la sua bravura nel campo dello spettacolo. Un augurio di cuore per il proseguimento della sua carriera, "se si inizia così bene si arriverà molto in alto". Di nuovo complimenti.
Dal tuo fraterno amico".

Tony Costanza                   

 

Torna alla home page Torna su


06/08/2008

Iniziative: "English Summer Camp", conclusa la 2^ edizione

 

English Summer Camp

Anche la 2^ edizione dell'English Summer Camp è terminata. Dopo una prima settimana "sperimentale", a seguito delle richieste pervenute, le organizzatrici avevano concesso il bis di questa lodevole iniziativa.
I partecipanti si sono divertiti, hanno imparato giocando, consolidato ed ampliando le loro conoscenze della lingua inglese.
Le lezioni (ma ai ragazzi è sembrato tutto un gioco) sono state condotte da
due insegnanti madrelingua: Antonella Cipolla (nata in Inghilterra, laureata e abilitata all'insegnamento della lingua inglese) e Shireen Budeiri (istruttrice e coordinatrice dei programmi ministeriali  di salute e fitness per la Contea di Worcestershire in Inghilterra).
Visto il gradimento da parte dei ragazzi e delle famiglie (presenti durante l'ultimo giorno del corso), l'iniziativa verrà ripetuta anche il prossimo anno.
Un doveroso ringraziamento, da parte delle professoresse, va a Don Luigi Lo Mascolo per l'incoraggiamento e per la gentile concessione dei locali in Via Confine.
Nelle foto, alcune attività svolte nella seconda settimana.

 

English Summer Camp English Summer Camp English Summer Camp English Summer Camp English Summer Camp

Torna alla home page Torna su


06/08/2008

Comune: più acqua per Grotte durante il periodo estivo

 

 


COMUNE DI GROTTE
PROVINCIA DI AGRIGENTO

          Si porta a conoscenza della Cittadinanza che a seguito di istanza inoltrata dal Comune di Grotte all’Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque - Settore 1° Regolazione delle Acque, per il periodo estivo la dotazione idrica della nostra città sarà aumentata, consentendo turni di erogazione più brevi.

          Tutto ciò nel tentativo di rendere quanto più possibile tranquillo lo scorrere delle giornate estive ai nostri concittadini residenti ed emigrati, e nell’intento di prevenire qualsivoglia tipo di disagio che dalla scarsa erogazione idrica ne potrebbe derivare.

          Grotte, 05 agosto 2008
 

 

 

L'Assessore alla Sanità
Rag. Piero Castronovo

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato

L'Assessore ai Lavori Pubblici
On. Salvatore Caltagirone

 

Torna alla home page Torna su


05/08/2008

E-mail: "Grotte, paese natio di mio nonno", di Richard Ingrao

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Buongiorno,
mi è capitato di scoprire il vostro sito tramite una semplice ricerca Google sulla parola "Grotte".  Fra tutte le cose di interesse sul sito, ho notato che c'è una via F. Ingrao a Grotte, qualcosa che ha suscitato il mio interesse anche di più.
Io sono un italo americano con le radici a Grotte, paese natio di mio nonno, Rodolfo Ingrao, che emigrò in America insieme con tre fratelli circa cento anni fa. Un altro fratello, Carmelo, ingegnere e professore, e due sorelle, Emilia e Elena rimasero a Grotte, in Via Crispi, dove morirono senza figli negli anni settanta.
Ovviamente vorrei sapere le origini della denominazione Via Ingrao e chi fosse stato F. Ingrao.
Un giorno, forse l'estate prossima, intendo visitare Grotte.
Quali sono le possibilità di ricercare la storia degli Ingrao a Grotte e come farei questa ricerca?
Grazie per la vostra attenzione e spero che potete rispondere con qualche informazione.
Cordiali saluti".

Richard Ingrao (Ypsilanti, Michigan USA)                   

 

Francesco Ingrao
Francesco Ingrao

Dalla Redazione.

Gentile Sig. Richard Ingrao,
presso l'Ufficio Stato Civile del Comune di Grotte potrà trovare informazioni sui suoi progenitori e sugli altri componenti la sua famiglia.
La denominazione ufficiale della Via Ingrao (o F. Ingrao) è Via Francesco Ingrao, in omaggio ad un illustre concittadino grottese.
Una brevissima nota biografica.
Francesco Ingrao, mazziniano e garibaldino, entra a pieno titolo fra i protagonisti della nostra storia risorgimentale.
Nasce a Grotte, in provincia di Girgenti, l'attuale Agrigento, il 28 gennaio 1843.
Nel 1863, ventenne, fonda col fratello e altri studenti liceali a Girgenti una società segreta massonica, «I Discepoli di Dante».
Combatte volontario con Garibaldi nel 1866 e due anni dopo, in contatto con Mazzini, organizza una rivolta di carattere repubblicano nel suo paese natale.
Accusato di  «congiurare la forma di governo ed eccitare i cittadini contro i poteri dello Stato» e di «omicidio volontario consumato e omicidio volontario mancato» per l'uccisione di un carabiniere e il ferimento di un altro, fugge per evitare l'arresto, trovando rifugio a Lenola, al confine tra Lazio e Campania, dove sarà sindaco per molti anni.
Pubblica nel 1876 a Napoli, “La bandiera degli elettori italiani”, divenendo uno degli esponenti del repubblicanesimo democratico post-mazziniano. Muore a Lenola nel 1918.
Speriamo di aver risposto alle sue domande.
Un cordiale saluto.

Carmelo Arnone                   

 

Torna alla home page Torna su


05/08/2008

Musica: regolamento della 1^ gara provinciale "Disk Jokey 2008"

 

1^ gara provinciale DISK JOKEY 2008
Manifesto

La 1^ gara provinciale "DISK JOKEY 2008" si terrà domenica 24 agosto 2008, in Piazza Marconi a Grotte (AG).
Se sei un DJ o un aspirante Disk Jokey e vuoi partecipare, contatta gli organizzatri entro il 13 agosto ad uno dei seguenti numeri: 328 7838787 - 329 1856359 - 320 1923893.
La giuria sarà composta da personale qualificato nel settore. Presidente di giuria: Giuseppe Clementi di RSS.

(Scarica il Modulo d'iscrizione (pdf) Visita l'argomento)

(Scarica il Regolamento Ufficiale della gara (pdf) Visita l'argomento)

REGOLAMENTO UFFICIALE
1^ GARA PROVINCIALE DJ 2008 - GROTTE (AG)

IN COLLABORAZIONE CON
MEDIA COMMUNICATION events - COMUNE DI GROTTE - RADIO SANTO STEFANO - CSEN

MODALITA' DI GARA

La gara sarà divisa in due fasi:

Presentazione:
· Nella prima fase, ci sarà la presentazione di tutti i partecipanti con un'esibizione di massimo 5 minuti con un minimo di 2 passaggi (3 dischi) per ciascun dj per dare loro la possibilità di presentare al pubblico se stessi e la propria musica.
· Questa esibizione è puramente dimostrativa e serve per accumulare un credito, dato dalla somma della votazione della giuria più quella del pubblico che verrà utilizzata solo nelle due finali (3°/4° posto e la finalissima 1°/2° posto) come bonus in aggiunta al punteggio. Il valore di tale credito verrà riferito solo nelle finali per non condizionare le precedenti esibizioni.
· Prima di ogni esibizione ci sarà un'estrazione che ci dirà chi si esibirà in quel momento e successivamente verrà riportato nel tabellone eliminatorio chi verrà eliminato dalla stessa gara.

Gara ad eliminazione:
· Nella seconda fase, ci saranno scontri diretti ad eliminazione secondo l'ordine stabilito dall'estrazione partendo da ipotetici ottavi di finale per poi arrivare ai quarti di finale, semifinali e,infine, le 2 finali (3°/4° posto e la finalissima 1°/2° posto).
· Per ciascun dj la prova è unica e contro un solo avversario per ogni fase della gara.
· La prima esibizione avrà una durata di 5 minuti inflessibili, dove ognuno potrà suonare liberamente i dischi che vuole.
· Dai quarti di finale in poi, per aumentare il grado di difficoltà delle esibizioni, si potrà verificare che la giuria decida di far effettuare una particolare prova che il dj dovrà compiere. Quindi si dovrà essere pronti a tutto in qualsiasi momento.
· Le esibizioni delle due finali saranno completamente decise dalla giuria/organizzazione.

MODALITA' DI VOTO

· Ogni prova sarà seguita da una giuria competente e qualificata del mondo del djing, delle radio e delle discoteche; sarà composta da 5 elementi diversi.
· La giuria avrà diritto improrogabile di dare 3 tipi di votazioni ben distinte e non influenzate da alcun fattore esterno (compreso il pubblico):
a) TECNICA (mixaggio vero e proprio tra un disco e l'altro)
b) SELEZIONE MUSICALE (fluidità e coerenza tra un disco e l'altro)
c) PERSONALITA' (presenza dietro la consolle, sicurezza e padronanza, show durante l'esibizione)
· I voti andranno da 1 a 5.
· Il voto finale di ogni esibizione è la media dei tre tipi di votazione.
· Il punteggio viene rilevato alla fine di tutte le esibizioni.
· Anche il pubblico ha diritto di voto complessivo. (maggiore coinvolgimento).
· Il voto del pubblico verrà aggiunto a quella della giura e potrà essere determinante per il passaggio del turno e/o la vittoria finale dei dj's gareggianti.

INFORMAZIONI GENERALI

· Il nome della competizione è 1° GARA PROVINCIALE DJ - GROTTE (AG).
· Il numero dei partecipanti è di max. 20 elementi.
· La data di scadenza di iscrizione è il 13 Agosto 2008. Chi vorrà partecipare dovrà chiamare i seguenti numeri: 328.7838787 - 329.1856359 - 320.1923893, oppure compilando il modulo di iscrizione scaricabile dal sito: "www.grotte.info" (scarica il Modulo d'iscrizione (pdf) Visita l'argomento) e successivamente inviarlo al seguente indirizzo di posta elettronica: garaprovincialedj@live.it.
· La quota di iscrizione è di € 15,00 da versare assolutamente entro il giorno 13 Agosto 2008 al post pay numero: "4023600456495573" intestato a: Lazzaro Fabrizio o personalmente agli organizzatori contattabili telefonicamente.
· L'esibizione si effettuerà Domenica 24 Agosto 2008 in Piazza Marconi a Grotte (AG). Se ci dovessero essere variazioni del luogo o data della serata i gareggianti saranno,ovviamente, avvisati.
· La durata della competizione è di 3 ore.
· La gara inizierà alle ore 20.30 e non oltre.
· La presenza dei dj gareggianti è obbligatoriamente richiesta entro le ore 19.00(Pena prova nulla e quindi conseguente eliminazione della gara). E' autorizzato un eventuale cambiamento solo con preventiva comunicazione all'organizzazione entro le ore 15.00 del giorno stesso dell'esibizione.
· La consolle è unica e non modificabile, il gareggiante deve esibirsi con l'attrezzatura proposta dall'organizzazione che si conforma agli standard classici di locali/discoteche. Sono permessi piccoli dettagli (per es. effetti) che devono essere specificati e quindi approvati dagli organizzatori prima dell'inizio della gara.
· L'attrezzatura proposta per la gara è composta da: 2 giradischi Technics SL1200mkii, 2 lettori cd Pioneer CDJ100 o CDJ1000mk3, 1 mixer Pioneer DJM800 o di simile categoria.
· Ciascun gareggiante deve presentarsi con la propria valigetta dei cd/dischi e la propria cuffia.

I PREMI

· Al 1°Classificato: Un paio di cuffie professionali per dj + Coppa.
· Al 2°Classificato: (da definire) + Coppa + Targhetta.
· Al 3°Classificato: Coppa + Targhetta.
· Durante la gara sarà consegnato a tutti i gareggianti un gadget + pass di riconoscimento.

CONTATTI

Organizzatori:
Paolo : 328.7838787
Fabrizio : 329.1856359
Giovanni: 320.1923893
Location: Piazza Marconi – GROTTE (Agrigento)
www.grotte.info
garaprovincialedj@live.it

Vi aspettiamo!!!

 

Torna alla home page Torna su


05/08/2008

Poesia: "Sensazioni", di Antonino Causi

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"SENSAZIONI

Sensazioni. Impulsi d’animo
gioie e speranze di un lungo cammino.
brividi sospiri e amorevoli carezze.

In una fresca sera d’estate
due cuori in fiamme
per una passione rovente.

Amore sbocciato che esplode
come un dolce naufragio.
Dove il tuo aiuto
mi rassicura e mi rinfranca.

Sensazioni. Giochi di sguardi
audaci di una inebriante conquista.
Sussulto di fragorosi
desideri nascosti.

Fra tenerezze e sconvolgenti
emozioni in un maestoso
mare della tranquillità
mi perdo perché la mia essenza
è bramosa di … sensazioni".

Antonino   CAUSI                                                            (Grotte, 22 Agosto 2007)

Poesia segnalata e pubblicata per l’antologia del XII Premio Letterario Internazionale “Città di Melegnano 2007”.

 

Torna alla home page Torna su


04/08/2008

Lieti eventi: è nato Calogero Morreale

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Il nostro albero genealogico si ramifica sempre più...
Venerdi 1 agosto 2008 è entrato a far parte della nostra grande "tribù" il 57° membro, Calogero Morreale!
Alla mamma Emilia, al papà Antonio e alla sorellina Monia infiniti auguri da tutta la famiglia".

Denise & Alessia                   

 

Torna alla home page Torna su


03/08/2008

Danza: stage CSEN con Rossella Brescia; foto della manifestazione

 

Stage di danza CSEN, con Rossella Brescia
Vedi le foto

Il Comitato Regionale Sicilia C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e l’A.C.S.D. "New Star" di Grotte con il patrocinio degli stessi e del Comune di Favara, Assessorato allo Sport, ha organizzato uno Stage di Danza "Modern jazz" regionale con la partecipazione straordinaria di Rossella Brescia.
La manifestazione si è svolta il 10 maggio 2008 a Favara (AG) presso il palazzetto dello sport "A. Giglia", con la partecipazione di 15 scuole di danza, divise in tre corsi: principianti, intermedio e avanzato.
Un giorno di Danza con Rossella Brescia, ballerina e coreografa di fama nazionale, uno dei volti più noti e amati della televisione italiana, conduttrice di Colorado Cafe Life su Italia 1, Matineè su Rai 2, e dell’appuntamento giornaliero “Morning Show” su RDS; alterna la sua carriera a quella di attrice di fiction e di interprete di produzioni di balletto in prestigiose fondazioni lirico sinfoniche Italiane.

Nelle foto, Rossella Brescia con alcune scuole di danza partecipanti allo stage (35 immagini di © S. Rizzo).

Vedi le foto dello stage Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


03/08/2008

Radio: "PUNTO GIRL" con Annalisa e Ornella, ultima puntata

 

"PUNTO GIRL" su RSS, con Annalisa e Ornella
Annalisa e Ornella

"PUNTO GIRL" su RSS, con Annalisa e Ornella
Vedi le foto

Annalisa e Ornella hanno presentano
"PUNTO GIRL"
su RSS (Radio Santo Stefano) FM 94.6 - 88.3
un programma tutto al femminile che vi ha tenuto compagnia
ogni sabato dalle 16.00 alle 17.00.

Scrivete a: puntogirl@libero.it

Ultima puntata

"PUNTO GIRL" su RSS, con Annalisa e Ornella
Vedi la locandina

  Puntata del 14 giugno Visita l'argomento
Puntata del 7 giugno Visita l'argomento
Puntata del 31 maggio Visita l'argomento
Puntata del 24 maggio Visita l'argomento
Puntata del 17 maggio Visita l'argomento
Puntata del 10 maggio Visita l'argomento
Puntata del 3 maggio Visita l'argomento
Puntata del 26 aprile Visita l'argomento
Puntata del 19 aprile Visita l'argomento
Puntata del 12 aprile Visita l'argomento
Puntata del 5 aprile Visita l'argomento
Puntata del 29 marzo Visita l'argomento
Puntate dell'8 e del 15 marzo Visita l'argomento
 
  Per l'ascolto (è consigliato un collegamento adsl) basta premere il tasto "play", ridurre la pagina "ad icona" e continuare la propria giornata in compagnia della freschezza, del brio, della simpatia delle due conduttrici grottesi. Avrete la possibilità di ascoltare il programma a qualsiasi ora, metterlo in pausa e riascoltarlo a piacere.  

Torna alla home page Torna su


02/08/2008

Iniziative: Serata Varietà "Grotte piccolo paese, grandi talenti"

 

Serata varietà, conduce Angelo Palermo
Manifesto

NON MANCARE IL 5 AGOSTO ALLE ORE 21.15
IN PIAZZA MAGNANI (PIAZZA MERCATO)
PER LA SERATA VARIETA'
"GROTTE PICCOLO PAESE, GRANDI TALENTI"

Canzoni, balli, recite, poesie, barzellette e tanto altro... all'insegna del divertimento.

CONDUCE: ANGELO PALERMO

Partecipa alla Serata Varietà...

Torna alla home page Torna su


02/08/2008

Comune: aperto un nuovo parcheggio pubblico vicino al Palazzo Municipale

 

Parcheggio: l'accesso dal Viale Matteotti
Foto n° 1

L'ingresso del nuovo parcheggio pubblico
Foto n° 2

Si comunica alla cittadinanza che è stato aperto al pubblico un nuovo parcheggio comunale situato nei pressi del Palazzo Municipale.
L'accesso all'area è da una traversa di Viale Matteotti, accanto al negozio "Il mondo degli animali" (foto n° 1 e 2).
Dal parcheggio, una breve scalinata (foto n° 3) conduce direttamente in Piazza Umberto I (Piazza Municipio), attraverso l'accesso situato tra il Palazzo Municipale e la Chiesa Valdese.
Il parcheggio è gratuito e non sottoposto a disco orario, pertanto i cittadini che vorranno recarsi al Comune o nel centro del paese potranno lasciarvi il proprio automezzo, senza vincoli temporali.
L'utilizzo del nuovo parcheggio potrà consentire un uso meno intensivo delle aree di sosta limitata disponibili lungo gran parte del corso principale del paese.
Si sottolineano in particolare i benefici che ne trarrebbero le attività commerciali ubicate lungo il Viale della Vittoria ed i clienti stessi, potendo avere a disposizione maggiori spazi di sosta in prossimità degli esercizi commerciali, se il nuovo parcheggio venisse utilizzato costantemente sia dai cittadini che dai dipendenti comunali.
Pertanto si ribadisce l'invito a fruire del nuovo parcheggio, il cui utilizzo diverrà di certo una buona abitudine.
 

Parcheggio: la scalinata che conduce in Piazza Umberto I
Foto n° 3

 

L'ASSESSORE AL PATRIMONIO(Rag. Piero Castronovo)

 

IL SINDACO
(Rag. Paolo Pilato)

 

Torna alla home page Torna su


01/08/2008

Chiesa: festeggiamenti in onore di San Rocco

 

Festeggiamenti in onore di San Rocco
Vedi il manifesto

PARROCCHIA SAN ROCCO
FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN ROCCO
01 - 17 AGOSTO 2008
Programma

Dal 1 al 15 agosto: Quindicina

Venerdì  01 agosto: Festa del perdono di Assisi

ore     17:00   Penitenziale
ore     18:10   Rosario della B.V. Maria Assunta
ore     18:30   Quindicina in onore di San Rocco
ore     19:00   Santa Messa
ore     21:00   Proiezione, in Chiesa, del film su San Francesco d'Assisi

Sabato  02 agosto: 1° sabato del mese
                      Le funzioni liturgiche si svolgeranno preso la Villa di Padre Pio


TRIDUO IN ONORE DI SAN ROCCO

Mercoledi  13 agosto

ore     18:10   Santo Rosario
ore     18:30   Quindicina
ore     19:00   Santa Messa animata dal Gruppo Catechisti
ore     21:00   Spettacolo  musicale della Rock Band "Fuente Loca"
                      (presso il campetto dietro la Chiesa)

Giovedi  14 agosto
ore     18:10   Santo Rosario
ore     18:30   Quindicina
ore     19:00   Santa Messa animata dal Gruppo Vocazionale
                      Al termine verranno bruciati i fioretti in onore della B.V. Maria Assunta

Venerdi  15 agosto
Sante Messe (di precetto) come la domenica
ore     09:15
ore     11:30
ore     19:00

Sabato  16 agosto: Memoria Liturgica di San Rocco
Giornata dell'ammalato (visita agli infermi)

ore     08:00   Scampanio
ore     09:15   Lodi, Santa Messa e supplica a San Rocco
ore     18:15   Santo Rosario
ore     18:30   Preghiere a San Rocco
ore     19:00   Santa Messa animata dai responsabili dei Gruppi, unzione degli infermi
                      seguita dalla Solenne incoronazione del simulacro di San Rocco
                      (Durante le Sante Messe verrà benedetto il pane di San Rocco)
ore     21:00   Proiezione su schermo gigante sulla vita di San Rocco
                      "Il pellegrino di Dio" presso il campetto dietro la Chiesa
                      Al termine degustazione di dolci tipici siciliani

Domenica  17 agosto
Solenni festeggiamenti in onore di San Rocco

ore     08:00   Scampanio
ore     09:15 - 11:30  Sante Messe
ore     19:00   Santa Messa animata dal Gruppo Coppie
                      seguita dalla Solenne incoronazione del simulacro di San Rocco
                      (Durante le Sante Messe verrà benedetto il pane di San Rocco)
                      seguirà Solenne benedizione degli animali convenuti
                      (cani, gatti, cavalli, etc...) davanti la Chiesa
                      Processione per le vie della parrocchia del simulacro di San Rocco
                      accompagnata dalla Banda Musicale "G. Verdi" e
                      sfilata dei cavalli dell'Associazione Sant'Antonio
                      Solenne rientro in chiesa
ore     21:00   Serata di liscio con i "Tequila Show"
                      presso il campetto dietro la Chiesa

Il Parroco                     
Sac. Gaspare Sutera              

 

Torna alla home page Torna su


01/08/2008

Comune: solidarietà ed apprezzamento ai professori del Sud

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Gent.mo Carmelo,
ti inviamo in allegato l'ordine del giorno che abbiamo preparato in occasione dell'ultimo Consiglio Comunale per testimoniare
solidarietà all'"esercito" di professori e docenti meridionali che sono stati pesantemente umiliati ed offesi dalle dichiarazioni indecorose pronunciate dall'On. Bossi in qualità di Ministro della Repubblica.
L'Ordine del giorno da noi preparato è stato approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta del 28-07-2008.
Ti ringraziamo e ci complimentiamo sempre per il meritorio lavoro che svolgi a favore della nostra comunità.
Con tanta stima ed amicizia".

Il Gruppo di Minoranza "Uniamo Grotte"                   
 

ORDINE DEL GIORNO DEL GRUPPO CONSILIARE “Uniamo Grotte”

Considerate

le recenti dichiarazioni del Ministro Umberto BOSSI, contro i professori meridionali ritenuti colpevoli di martirizzare gli studenti del Nord, e di essere ignoranti di cultura veneta e lombarda;

tenuto conto

che si tratta di parole offensive di estrema gravità, che oltre a mortificare i sentimenti di Unità Nazionale di tutti gli Italiani, sono lesivi della dignità e della professionalità di tantissimi professori meridionali (Siciliani, Calabresi, Campani, Pugliesi, Molisani), che hanno fatto le valigie, lasciando le loro case e le loro famiglie, per emigrare al Nord in cerca di un lavoro, di uno stipendio, di una dignità, con l’orgoglio, però, di seguire sempre una vocazione interiore, e di testimoniare nelle aule di tutta Italia il senso civile dello Stato e la voglia di formare intere generazioni di giovani, anche se di altre regioni più ricche e fortunate della Loro;

tenuto conto altresì

che i giudizi espressi sui professori del Sud non sono degne di un Ministro della Repubblica, nemmeno se motivarle vi sia il disappunto di un padre che ha visto il proprio figlio bocciato (per la seconda volta) al termine dell’anno scolastico;

ritenuto necessario pertanto

far partire dalle nostre istituzioni il messaggio che l’Italia è una sola e non ha senso portare avanti la contrapposizione tra Nord e Sud;

ritenuto doveroso infine

esprimere solidarietà ed apprezzamento all’esercito di professori del Sud, che hanno lavorato e lavorano duro in città estranee, qualche volta diffidenti e chiuse, senza arricchirsi, anzi arricchendo culturalmente milioni di giovani alunni, spinti dal desiderio di lavorare, educare, spronati soltanto dalla passione e dal bagaglio del Loro sapere;

quanto sopra premesso

il Gruppo Consiliare “Uniamo Grotte” sottopone il presente o.d.g. all’esame e alla votazione dell’intero Consiglio Comunale di Grotte da inviare poi agli altri Consigli Comunali dei Comuni della Provincia di Agrigento, affinché successivamente i documenti approvati vengano inviati al Presidente della Repubblica ed al Presidente del Consiglio dei Ministri.
Tutto ciò nel quadro di una chiara e netta presa di distanza da quanto dichiarato dal Ministro Bossi, e soprattutto nella doverosa presa di posizione, della difesa della grandezza di una nazione che, a nostro avviso, si misura dal grado di solidarietà che essa sa esprimere.

GROTTE, 28/07/2008

Documento approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta del 28/07/2008.

I CONSIGLIERI COMUNALI                   
Antonio Carlisi                   
Paolo Fantauzzo                   
Vincenzo Castronovo                   
Stefano Terrana                   
Diego Castronovo                   
Francesco Vizzini                   

 

Torna alla home page Torna su


01/08/2008

Moda: l'atelier Antonella Spose alla Fiera Mediterranea Expò

 

 

L'atelier Antonella spose, presente fino al 3 agosto alla Fiera Mediterranea Expò a San Leone, dopo il successo riscontrato con il defilé di alta moda e sposa da esso offerto domenica 27 luglio, ha il piacere di informare la cittadinanza di Grotte che venerdì 1 agosto, all'interno della fiera, durante la finale del concorso Miss e Mister Expò 2008 vestirà coi suoi preziosi abiti da cerimonia e sposa le finaliste del concorso che vedrà come testimonial il famoso ballerino di Canale 5 Kledi Kadiu, e un momento musicale offerto dalla voce di Ivana Baldo.
L'atelier è lieto di invitare la cittadinanza a partecipare all'evento.

L'atelier Antonella spose                   

 

Torna alla home page Torna su


01/08/2008

Musica: 1^ gara provinciale "Disk Jokey 2008"

 

1^ gara provinciale DISK JOKEY 2008
Manifesto

1^ GARA PROVINCIALE

DISK JOKEY 2008

Domenica 24 agosto 2008, in Piazza Marconi

Se sei un DJ o un aspirante Disk Jokey e vuoi partecipare
contattaci entro il 13 agosto

INFO: 328 7838787 - 329 1856359 - 320 1923893

La giuria sarà composta da personale qualificato nel settore.
Presidente di giuria: Giuseppe Clementi di RSS.

Appena disponibile sarà pubblicato il regolamento su questo sito.

 

Torna alla home page Torna su


01/08/2008

Comune: bando per la concessione del buono socio-sanitario

 

Comune di Grotte (AG)
Buono
Socio-sanitario

DISTRETTO SOCIO-SANITARIO D3
Comuni di  Canicattì, Campobello di Licata, Camastra, Naro, Castrofilippo, Racalmuto, Grotte, Ravanusa.

BANDO PUBBLICO

Concessione del Buono Socio-Sanitario ai sensi dell’art. 10 della legge regionale n. 10 del     31-07-2003 e del Decreto Presidenziale del 10 luglio 2008.

VISTO l’art. 10 della legge regionale 31 luglio 2003, n. 10 di tutela e valorizzazione della famiglia;
VISTO il Decreto Presidenziale 07 Luglio 2005 ed il successivo Decreto Presidenziale 07 Ottobre 2005  concernenti la definizione dei criteri per l’erogazione del buono socio-sanitario a nuclei familiari con anziani non autosufficienti o disabili gravi;

SI RENDE NOTO

Tutte le famiglie nel cui nucleo sono presenti:

  • anziani (di età non inferiore a 69 anni e 1 giorno) in condizioni di non autosufficienza per patologie cronico degenerative, demenze senili ed altro,debitamente certificata da verbale della Commissione invalidi civili, attestante l’invalidità civile al 100% con indennità di accompagnamento, o in alternativa dalla certificazione attestante la disabilità grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104/92;

  • disabili gravi con certificazione attestante la disabilità grave ai sensi dell’ art. 3, 3° comma, legge n. 104/92;

possono presentare apposita  istanza entro e non oltre il  31 Agosto 2008.

Per le situazioni di gravità recente per cui non si è in possesso delle superiori certificazioni, dovrà essere prodotto:

Per gli anziani
- certificato del medico di medicina generale, attestante la non autosufficienza, corredato della copia della scheda multidimensionale, di cui al decreto sanità 7 marzo 2005.

Per i disabili
- certificato del medico di medicina generale attestante le condizioni di disabilità grave, non autosufficienza, corredato della copia dell’istanza di riconoscimento della stessa ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104/92.

Pertanto, i cittadini che rientrano nella superiore fattispecie (gravità recente) potranno integrare successivamente, nei termini stabiliti dal Distretto Socio Sanitario D3, la documentazione già inoltrata, con le modalità predette.

            Si precisa che:

  • Requisiti essenziali per  l’accesso al buono socio-sanitario sono il vincolo di parentela e la convivenza con il nucleo familiare di riferimento.

  • Nel caso di compresenza all’interno del medesimo nucleo familiare di due soggetti non autosufficienti, l’entità del bonus può essere concesso ad un solo utente, seppure con diritto di priorità rispetto ad altri nuclei familiari.

  • L’entità del buono socio-sanitario, determinato su base mensile sia nella forma del buono sociale che del buono di servizio, verrà effettuato dai Comuni ripartendo le somme trasferite all’uopo dall’Assessorato.

  • L’Amministrazione Comunale provvederà ad effettuare il controllo dei dati prodotti da ciascun richiedente a mezzo delle competenti autorità.

  • Saranno escluse dalla graduatoria le istanze pervenute oltre il termine prefissato o non corredate dai certificati sopra specificati.

  • La concessione del contributo è vincolata alla disponibilità del fondo assegnato dalla Regione Sicilia e la domanda non comporta nessun impegno da parte dell’Amministrazione Comunale.

I modelli per la presentazione dell’istanza, possono essere ritirati presso l’Ufficio Servizi Sociali del COMUNE di GROTTE, sito in P.zza Umberto I (scarica qui il Modulo di richiesta Visita l'argomento), e le stesse devono essere corredate da:

  • Stato di Famiglia;

  • Certificazione ISEE, non superiore ad € 7.000,00 – Redditi anno 2007;

  • Certificazione sanitaria attestante la condizione di non autosufficienza o disabilità del familiare , come sopra meglio specificato.

          Grotte, lì 31/07/2008

 

     

Il Presidente del Distretto
Rag. Vincenzo Corbo

 
         

Torna alla home page Torna su

www.rotte.info

Copyright © 2002-2008