www.rotte.info: tutte le informazioni sul Comune di Grotte (provincia di Agrigento).

Grotte.info Quotidiano - Settembre 2009

Home

>

Notiziario

>

Settembre 2009

 

30/09/2009

Comune: nuova sede per il Segretario Generale; cerimonia di saluto in Sala Consiliare

 

Comune: nuova sede per il Segretario Generale; cerimonia di saluto in Sala Consiliare
Guarda il video

Con una raccolta ma significativa cerimonia, l'Amministrazione Comunale, insieme al Consiglio ed a tutto il personale, ha voluto rivolgere un saluto alla Dott.ssa Alessandra La Spina che, dopo tre anni di attività in qualità di Segretario Generale del Comune, lascia Grotte per assumere il più prestigioso incarico presso il Comune di Casteltermini.
Nella Sala Consiliare "Antonio Lauricella", venerdi scorso 25 settembre, il Segretario Generale uscente è stata salutata con parole più che lusinghiere, rivoltale da tutti coloro che hanno preso la parola, con l'invito unanime a rimanere.
"Un grandissimo ringraziamento alla Dott.ssa La Spina per quello che ha dato a questo Comune - ha esordito l'Assessore Piero Castronovo, coordinatore degli interventi - che in questi tre anni ha lasciato segni tangibili ed indelebili di legittimità, organizzazione, diligenza ed attaccamento al lavoro, di grandissima serietà".
Le parole del Consigliere Paolo Fantauzzo non sono state da meno: "Ha guardato agli interessi dell'Amministrazione, ha curato gli interessi di tutti, ha messo la parola giusta al momento giusto... chissà che un giorno non possiamo vederla sullo scranno più alto della Regione Sicilia".
"Sul piano professionale sicuramente è una perdita per il nostro Comune - ha detto il Sindaco Paolo Pilato - la Dottoressa è una che ha fatto il suo dovere, lo ha fatto fino in fondo... io le sono grato per l'impegno, per la coerenza, per la disponibilità dimostrata".
Nel suo intervento, il Comandante Diego Aquilina ha così riassunto il pensiero di tutto il personale dipendente: "Ci mancherà la sua cordialità".
Il Consigliere Aristotele Cuffaro, a nome di tutto il Consiglio, nel suo saluto ha sottolineato: "E' una professionalità che viene a mancare nel nostro Comune".
"Sarà per noi un ricordo indelebile... oggi noi stiamo perdendo una perla, che sarà difficile da sostituire... gli amici di Casteltermini si andranno ad arricchire...", così si è espresso il Presidente del Consiglio Comunale Angelo Collura.
"Mi avete veramente commosso... un ringraziamento che faccio io a voi... per me è un riconoscimento importante il fatto che si usino nei miei riguardi parole come garanzia, trasparenza, regolarità, correttezza - ha detto nel suo saluto conclusivo
la Dott.ssa La Spina, lasciando con la promessa - tornerò, non da Segretario, con molto piacere nei riguardi di tutti".
La consegna di omaggi floreali e doni ricordo da parte dell'Amministrazione e dei dipendenti ha accompagnato i vari interventi, al termine dei quali i presenti hanno gradito un rinfresco, gentilmente offerto dalla Dott.ssa La Spina.
Dopo la cerimonia, "dietro le quinte", il commento di un dipendente comunale: "Se di un uomo si dice che è un Galantuomo, della Dott.ssa si può dire che è stata ed è una Galandonna".

Carmelo Arnone
30 settembre 2009

Pubblichiamo le immagini della cerimonia di saluto (30 foto di © Associazione Culturale "Punto Info") e la ripresa video  integrale realizzata da Giuseppe Figliola, che ringraziamo per la cortesia.
 

Comune: nuova sede per il Segretario Generale; cerimonia di saluto in Sala Consiliare
Vedi le foto

  Foto della cerimonia Visita l'argomento Video della cerimonia Visita l'argomento  

Torna alla home page Torna su


29/09/2009

E-mail: Auguri a Calogero per il suo compleanno

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Auguri al nostro piccolo tesoro Calogero che oggi compie 2 anni.
Auguri di tanta serenità e felicità da mamma e papà".

 

Torna alla home page Torna su


29/09/2009

Chiesa: il Procuratore di San Rocco a Grotte

 

 

Costantino De Bellis, Procuratore della Insigne Reliquia di San Rocco, domani pomeriggio (mercoledi 30 settembre) terrà una catechesi presso la parrocchia San Rocco a Grotte.
Dopo la Santa Messa, celebrata alle ore 17.30 dal parroco Don Gaspare Sutera, assistente spirituale del gruppo "Amici di San Rocco", il Procuratore De Bellis farà il suo insegnamento, in preparazione all'incontro nazionale del prossimo 24 ottobre a Roma sul tema "Una giornata in preghiera con San Rocco e Maria".
Alla catechesi farà seguito la visita del Procuratore e della reliquia di San Rocco presso le case degli ammalati.

 

Torna alla home page Torna su


29/09/2009

Chiesa: relazione del Prof. Carbone al II Convegno Regionale di Mariologia

 

Chiesa: relazione del Prof. Carbone al II Convegno Regionale di Mariologia.
Guarda il video

Il Santuario della Madonna del Monte di Racalmuto è una delle chiese più amate dai grottesi. Sono numerose le giovani coppie di fidanzati che decidono di sposarsi proprio nell'antico santuario racalmutese. Per non parlare della festa dedicata proprio alla Madonna del Monte, tanto cara anche alla nostra comunità.
Sulla storia della statua racalmutese dedicata alla Madonna col titolo "del Monte", sul suo santuario , le relative tradizioni orali, leggende ed aneddoti ha relazionato il Prof. Piero Carbone, all'interno del II Convegno Regionale di Mariologia, dal tema "Titoli e Culti Mariani nell'Arcidiocesi di Agrigento", svoltosi dal 18 al 19 settembre presso la Chiesa Madre di Grotte.
Pubblichiamo il video della Relazione (riprese di © Associazione Culturale "Punto Info").

Video della Relazione del Prof. Carbone Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


28/09/2009

E-mail: Auguri a Rebecca per il suo compleanno

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Tantissimi auguri di buon compleanno alla piccola Rebecca che oggi compie 2 anni, da mamma e papà".

 

Torna alla home page Torna su


26/09/2009

E-mail: Auguri a Valerio per i suoi 18 anni

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Auguri Valerio!
Dopo anni di lunga attesa anche tu sei arrivato alla maggiore età: auguri!
Adesso la vita riserverà per te ciò che mai hai vissuto ma tanto desiderato!
Un tenero abbraccio da mamma, papà e Cristina".

 

Torna alla home page Torna su


26/09/2009

Agriart 2009: serata finale con premiazioni, musica e fuochi d'artificio

 

Agriart 2009: serata finale con premiazioni, musica e fuochi d'artificio.
Vedi le foto

Piazza Anna Magnani a Grotte, sede naturale del settimanale mercato cittadino, era piena di gente per la serata finale della nona edizione dell'Agriart, fiera dell'agricoltura dell'artigianato e del commercio.
Come nei giorni precedenti quasi tutti i presenti hanno potuto gradire le degustazioni gratuite dei prodotti tipici locali; una decina di hostess dietro il lungo tavolo a servire, in eleganti composizioni, ricche porzioni di formaggi, salumi, pizzette, olive, melone, "tutti prodotti rigorosamente e orgogliosamente made in Grotte, frutto del lavoro dei nostri agricoltori e coltivatori diretti", come tiene a precisare il Sindaco Paolo Pilato.
Sul palco, per la premiazione con targhe e riconoscimenti a quanti si sono impegnati nella riuscita della manifestazione, l'Amministrazione Comunale quasi al completo, insieme al Presidente del Consiglio Comunale Angelo Collura e ad una rappresentanza di Consiglieri.
Il primo riconoscimento è stato consegnato all'Arciprete Don Giovanni Castronovo, da sempre in sinergia con l'Amministrazione per quanto concerne gli aspetti ecclesiali degli eventi cittadini.
La premiazione, condotta da Sandra Licata, è proseguita con la consegna delle altre targhe. Un  riconoscimento particolare, consistente in un medaglione appositamente coniato, è stato consegnato a ciascuno dei  buyers (operatori commerciali) internazionali venuti a Grotte per instaurare nuovi rapporti con i produttori locali proprio in occasione della Fiera.
Da sottolineare il riconoscimento assegnato al nuovo gruppo dei Tamburinari, particolarmente presente ed attivo nelle recenti manifestazioni pubbliche, ed all'Azienda Mancuso (Mancuso Gelati e Sicily Food) per l'impegno nella valorizzazione e distribuzione a livello nazionale ed internazionale dei prodotti locali.
A conclusione della Fiera non poteva mancare una esibizione musicale, con la grinta ed il calore del gruppo "Free World" ed il gran finale con i presenti col naso all'insù per ammirare lo spettacolo dei giochi pirotecnici.

Carmelo Arnone
26 settembre 2009

Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (70 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto della serata finale dell'Agriart Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


25/09/2009

Chiesa: conclusa la festa della Madonna delle Grazie 2009

 

Chiesa: conclusa la festa della Madonna delle Grazie 2009.
Vedi le foto

Solo il maltempo avrebbe potuto rovinare la giornata conclusiva dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie; così non è stato. "Ho firmato un contratto con San Pietro - ha assicurato, scherzando, l'Arciprete di Grotte Don Giovanni Castronovo, al termine della manifestazione - e il patto è stato rispettato". Il simulacro della Madonna, restaurato di recente, appariva in tutto il suo splendore, anche grazie al nuovo "stellario" ed alla nuova corona del Bambino. Nel primo pomeriggio di domenica 20 settembre si è esibito, in onore della Santa Vergine, il gruppo folk Triscele. Alla successiva Santa Messa, celebrata come sempre nello spiazzale antistante la chiesetta dedicata alla Madonna delle Grazie, hanno preso parte tutte le Autorità civili e militari ed una gran folla di fedeli. L'animazione liturgico-musicale, particolarmente apprezzata, è stata curata dalla Corale interparrocchiale Jobel, diretta da Valentina Morgante. Presente al completo il clero locale: l'Arciprete Don Giovanni Castronovo, Padre Julian Mokasse, Don Gaspare Sutera ed il seminarista Dario Morreale. La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da un Padre Missionario, appena rientrato dalla Tanzania, dove l'arcidiocesi di Agrigento cura la parrocchia di Ismani. Al termine della liturgia ha preso il via la solenne processione, animata dal Complesso Bandistico "G. Verdi" diretto dal M° Salvatore Puglisi, dal gruppo dei Tamburinari e (per le orazioni ed i canti sacri) da operatori pastorali delle tre parrocchie cittadine. In testa al corteo il Sindaco Paolo Pilato, insieme a rappresentanti dell'Amministrazione e del Consiglio Comunale, il Luogotenente Vincenzo Paci (Comandante della Stazione Carabinieri) ed il Cap. Diego Aquilina (Comandante della Polizia Municipale). A differenza degli scorsi anni, la processione non si è conclusa nella chiesa Madonna del Carmelo ma in chiesa Madre, con la solenne benedizione eucaristica impartita dall'Arciprete.

Carmelo Arnone
25 settembre 2009

Pubblichiamo alcune immagini della Santa Messa e della Processione (88 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto della Festa Madonna delle Grazie Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


25/09/2009

Tennis: complimenti ed auguri da San Vito al Tagliamento

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Enzo,
complimenti per la bella prestazione  dei tuoi ragazzi  nella finale regionale D3 di tennis.
Tenere testa ai giocatori del Circolo della Vela di Messina vi fa onore, conosco bene il blasone della compagine messinese. Vedere il mio paese rappresentare la provincia di Agrigento mi rallegra molto.
Continuate così, vi auguro un anno sportivo pieno di soddisfazioni.
Un saluto a tutti gli sportivi grottesi da San Vito al Tagliamento".
                    Vincenzo Morgante

N.d.R.: "Enzo" è il Presidente della Polisportiva Athena Grotte, Enzo Agnello.

 

Torna alla home page Torna su


25/09/2009

E-mail: "Aiutatemi a ritrovare il mio gatto"

 

"Aiutatemi a ritrovare il mio gatto".
Scomparso!

Riceviamo e pubblichiamo.

"Aiutatemi a ritrovare il mio gatto.
L'ho accolto da cucciolo e l'ho sempre trattato con tanto affetto, perchè credo che gli animali domestici debbano avere tanto rispetto da parte di chi li adotta. E' un bel  gattone che non passa facilmente inosservato, come si può vedere dalla foto che invio. Purtroppo è scomparso, nella zona tra Via Santa Venera e Via Madonna delle Grazie. Il mio dispiacere è grande nel pensare che possa finire tra i cassonetti della spazzatura o sotto una macchina.
Per questo chiedo cortesemente a chiunque lo vede di contattarmi al n° 0922.943130.
Grazie a tutti".

 

Torna alla home page Torna su


25/09/2009

Poesia: "Ti cuntu 'na storia", di Antonino Causi

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

TI CUNTU ‘NA STORIA

Veni cca figghiu miu
ti cuntu ‘na storia.

Quannu eru picciriddu e avevu novi annuzzi
inveci ri jucari cu cavadduzzu ri lignu,
travagghiavu rintra zzubbi scurusi.
Purtavu supra i me spaddi ‘na gìstra china ri sùrfaru,
fruttu ri lu me sàngu, u sururi ri li me carni.
A li voti pensu chiddi mumenti cu tristìzza e cu ranni duluri.
Ma chista eni a vita ri me tempi.

Certu eni mègghiu oggi, pùru ca nun si capisci lu sensu ri lu sacrificiu.

Figghiu miu pigghia a tò vita comu ‘na fìmmina,
nun farci mancari nènti,
ma addifènniti ri lu so mali e lu beni
apprezzalu comu nu rrialu ri ddiu.

A me storia eni tristi assài
ma nun eni sulu nivuru chiddu chi ti haju dittu,
eni pùru virdi spiranza ri putircila fari,
sini tu ‘u futuru, iu sugnu oramai ù passatu.

Antonino Causi                                    Palermo 28 settembre 2008

Questa poesia ha partecipato alla XXII Edizione del Premio Laurentum per la poesia 2008 presieduto dal Dott. Gianni Letta.

 

Torna alla home page Torna su


24/09/2009

Premio Martoglio 2009: i finalisti ed i Premi Speciali

 

Premio Martoglio 2009: i finalisti ed i Premi Speciali
Manifesto

Cultura: indetta la 7^ edizione del Premio di poesia "Nino Martoglio"
Nino Martoglio

Premio Martoglio 2009: premio speciale a Ficarra e Picone.

La giuria della 7^ edizione del Premio "Nino Martoglio" (ideato e diretto da Aristotele Cuffaro), formata dai professori Salvatore Di Marco (Presidente), Tommaso Romano, Nino Agnello, Domenico Galletto, Salvatore Mugno, Alfio Patti e dal Dott. Antonio Liotta (editore), al termine di una attenta valutazione ha comunicato le proprie valutazioni sulle raccolte partecipanti. Sono stati, quindi,  individuati i nomi dei tre finalisti, ai quali verrà assegnato il Trofeo "Martoglio", scultura opera dell'artista Salvatore Cipolla.
Durante la cerimonia di consegna dei premi, che si svolgerà domenica 27 settembre alle ore 20.00 in Piazza Umberto I a Grotte, sarà anche proclamato il vincitore del contratto editoriale gratuito con la casa editrice "Medinova", che assicurerà la pubblicazione e la diffusione della raccolta.
 All'interno della manifestazione verranno consegnati anche due Premi Speciali ed un Attestato di Merito:
 - Premio Speciale al duo comico Ficarra e Picone, quali artisti rappresentativi della "sicilianità" nel panorama artistico-cinematografico internazionale (individuati dal Dott. Gregorio Napoli, critico cinematografico, quale membro speciale della Giuria);

Aristotele Cuffaro, fondatore e direttore del Premio "Nino Martoglio"
Aristotele Cuffaro

 

Premio Martoglio 2009: premio speciale a Ficarra e Picone.

 
   - Premio Speciale all'Azienda Mancuso (Mancuso Gelati e Sicily Food), quale realtà imprenditoriale rappresentativa della "sicilianità" nel panorama economico-commerciale internazionale;
- Attestato di Merito a Margherita Biondo, quale artista poliedrica, ambasciatrice della cultura siciliana attraverso le forme espressive del cromatismo tematico.
La cerimonia di premiazione, presentata dal giornalista Carmelo Lazzaro, vedrà gli interventi artistico-musicali di Denise Licata, con l’accompagnamento strumentale di Enrico Castronovo ed Ennio Sanfilippo.
Nell'ambito delle attività inerenti la 7^ edizione del Premio Letterario "Nino Martoglio", verrà inaugurata sabato 26 settembre 2009 alle ore 20.00, all'interno del Palazzo Municipale, una personale di pittura di Margherita Biondo.

Queste le motivazioni per le tre opere finaliste.
 
 
 

Motivazione per il conferimento del Premio "Martoglio" a Piero Carbone,
per la silloge “Venti di sicilinconia”.
La silloge, che presenta un evidente profilo poematico, è dotata di una struttura espositiva e architettonica estremamente moderna, pur mantenendo spesso una organizzazione metrica e dei ritmi interni di grande efficacia comunicativa. Con un linguaggio poetico che riflette la chiarezza del dettato, assicurandone così la immediata comprensione nella lettura, il dialetto coniuga strettamente e in sintonia le sue ancestrali radici lessicografiche con l’espressione orale dei nostri tempi.
Le venature malinconiche e il sigillo di una ben pronunciata sicilianità spirituale e culturale del poeta, conferiscono alla raccolta “Venti di sicilinconia” il segno di una interessante suggestiva liricità.
 

Piero Carbone
Piero Carbone

Giovanna Vindigni
Giovanna Vindigni

Motivazione per il conferimento del Premio "Martoglio" a Giovanna Vindigni,
per la silloge “Siritina ri stati”.
E’ una silloge di sapiente e consapevole impianto costruito sui canoni essenziali dell’attuale (tuttora) tardo-novecentesca poesia neo-dialettale. Su tale base il dialetto dell’autore non riflette più l’immutata vocazione etno-antropologica del suo lessico tradizionale, ma si propone direttamente come lingua dell’atto poetico. In tutto ciò l’autore avverte padronanza significativa dei nuovi canoni letterari nonché raffinata perizia. Lo stile delle poesie è illuminato – nelle sue soluzioni formali – dalla grande lezione del post-ermetismo italiano, mentre la gamma delle occasioni ispirative è data da una intensa e commossa poetica dei luoghi e della natura. Un clima di bella serenità si espande in questa pregevole silloge.
 

 
 

Motivazione per il conferimento del Premio "Martoglio" a Mario Bonanno Conti,
per la silloge “Staciuni”.
Si tratta di una silloge che riunisce un corpus di diciannove componimenti poetici i quali hanno in comune, se non quando un medesimo terreno tematico, certamente l’afflato lirico di uno stesso persistente sentimento: la malinconia, la memoria di luoghi e tempi lontani, la nostalgia verso tutto ciò che lo scorrere del tempo, e il maturare di mutevoli esperienze esistenziali, lasciano impallidire e quindi smarrirsi sugli orizzonti del presente. Il poeta predilige composizioni liriche lungamente articolate – cioè di prolungata stesura  - ma contrassegnate dal ritmo tagliente di versi in breve, contratta cifra, le quali trasferiscono il senso della scansione battente, discontinua, spezzata. Tuttavia la dolcezza del dialetto antico e risignificato, rende la silloge un apprezzabile documento di moderna poesia dialettale.
 

Mario Bonanno Conti
M. Bonanno Conti

Ficarra e Picone
Ficarra e Picone
Motivazione di merito per il Premio Speciale “Nino Martoglio” agli attori Ficarra e Picone.
Nella scia luminosa dei grandi binomi cinematografici – da Gianni e Pinotto, a Stan Laurel e Oliver Hardy, ma con un privilegio al trio dei fratelli Marx – Salvo Ficarra e Valentino Picone tengono alto il vessillo del sorriso, affermando con il reverendo scrittore Laurence Stern che l’umorismo “aggiunge un filo alla trama della vita”.
 
  Motivazione di merito per il Premio Speciale “Nino Martoglio” all’azienda Mancuso Gelati.
Amore per la propria terra e capacità imprenditoriale rendono l’azienda Mancuso Gelati  ambasciatrice nel mondo intero delle tradizioni e della cultura, non solo gastronomica, della nostra Sicilia culla di sapori e civiltà.

Famiglia Mancuso
Famiglia Mancuso

Margherita Biondo
Margherita Biondo
Motivazione per il conferimento dell’Attestato di Merito a Margherita Biondo.
Per la qualità espressiva della sua creatività, la rigorosa ricerca di metodo e l’attenta percezione del linguaggio artistico con cui palesa le verità psicologiche dei propri personaggi realizzati con una oculata scelta grafica grazie alla continua cura di una certa espressione cromatica sostanziale che fa trasparire, nella varietà dell’incarnato, emozioni e stati d’animo che conferiscono al dettato della forma la realtà palpitante della vita.
 
 
Carmelo Arnone
24 settembre 2009
 

Torna alla home page Torna su


24/09/2009

Fotografia: Franco Carlisi espone a San Pietroburgo

 

 

Franco Carlisi espone il suo lavoro "Il valzer di un giorno" al museo Manege di San Pietroburgo dal 24 settembre al 15 ottobre  2009.
La mostra è inserita all'interno della manifestazione "Riti di passaggio" e vede coinvolti 20 fotografi da tutto il mondo.

 

Torna alla home page Torna su


24/09/2009

E-mail: auguri a Luigi, per il suo compleanno

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Tre anni fa, in questo giorno, sei nato tu Luigi, riempiendoci i cuori di gioia!
Buon compleanno da mamma Nicoletta e papà Giuseppe".

 

Torna alla home page Torna su


24/09/2009

Chiesa: relazione del Dott. Carlisi al II Convegno Regionale di Mariologia

 

Chiesa: relazione del Dott. Carlisi al II Convegno Regionale di Mariologia.
Guarda il video

Tra le tredici relazioni tenute nel II Convegno Regionale di Mariologia, che si è svolto dal 18 al 19 settembre presso la Chiesa Madre di Grotte, per i grottesi di certo la più interessante è stata quella del Dott. Antonio Carlisi. Nello svolgimento del tema "Titoli e Culti Mariani nell'Arcidiocesi di Agrigento", lo stimato medico ha parlato della "Madonna delle Grazie".
Una cronistoria documentata di tutti gli avvenimenti, a cominciare dalla costruzione della chiesetta, che hanno riguardato la venerazione della Madonna delle Grazie a Grotte.
Notizie, informazioni, anche aneddoti sconosciuti ai più, presentate con la sicurezza di chi ha un amore profondo per la Madonna e per il suo paese.
Pubblichiamo il video della Relazione (riprese di © Associazione Culturale "Punto Info").

Video della Relazione del Dott. Carlisi Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


22/09/2009

Chiesa: concluso il II Convegno Regionale di Mariologia

 

Chiesa: concluso il II Convegno Regionale di Mariologia.
Vedi le foto

Tredici Relatori, centinaia di partecipanti, quattordici parrocchie coinvolte, due giornate di attività, oltre 150 pagine di atti prodotti. Questi, a grandi linee, i numeri del II Convegno Regionale di Mariologia che si è svolto dal 18 al 19 settembre presso la Chiesa Madre di Grotte.
"Titoli e Culti Mariani nell'Arcidiocesi di Agrigento", è stato il tema del Convegno organizzato dal Prof. Enzo Di Natali, Presidente dell'Associazione Bioeticisti Italiani, in collaborazione con l'Unità Pastorale di Grotte, la Provincia Regionale di Agrigento ed il Comune di Grotte.
Nella sessione conclusiva si sono susseguite le relazioni dell'Avv. Avv. Carmelo Sciascia Cannizzaro, del Prof. Piero Carbone, di Don Antonio Serina e del Dott. Dott. Antonio Carlisi.
Dotte e circostanziate le relazioni, che hanno condotto i partecipanti lungo il sentiero della memoria storica, nonchè di quella tramandata oralmente da una generazione alla successiva, facendo rivivere episodi significativi di ogni realtà ecclesiale locale e ridando voce ai tanti personaggi che, nel corso dei secoli, hanno favorito ed incoraggiato il culto della Madre di Dio nella diocesi di Agrigento. Come ha ribadito Don Alfonso Tortorici, Arciprete di Sciacca, "tanti titoli per una sola Madre, per la stessa Mamma Celeste".
L'importanza ed il radicamento delle tradizioni mariane dei vari Comuni della diocesi è stata sottolineata dagli interventi dei sindaci di Palma di Montechiaro, Canicatti e Grotte.
Grande soddisfazione per il successo dell'iniziativa è stata espressa dall'Arciprete di Grotte, Don Giovanni Castronovo, il quale ha confermato la disponibilità ad ospitare il Convegno per il prossimo anno. Disponibilità confermata anche dal Sindaco Paolo Pilato, a nome dell'Amministrazione Comunale di Grotte.
Come anticipato dagli organizzatori, il prossimo appuntamento, per la III edizione del Convegno, vedrà la partecipazione di tutte le diocesi della Sicilia e saranno trattati i titoli ed i culti mariani dei maggiori santuari dell'Isola.

Carmelo Arnone
22 settembre 2009

Pubblichiamo alcune immagini della sessione conclusiva (39 foto di © Associazione Culturale "Punto Info").

Foto del Convegno Visita l'argomento

Chiesa: tutti i relatori del II Convegno Regionale di Mariologia.
Striscione

Torna alla home page Torna su


22/09/2009

E-mail: auguri a Luigi, per il 2° mese di vita

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Da due mesi un angioletto è venuto a portarci tanta gioia ed allegria con il suo dolcissimo sorriso.
Tanti auguri da parte dei tuoi genitori Baldassare e Francesca, dei nonni e degli zii".

 

Torna alla home page Torna su


21/09/2009

E-mail: "Auguri alla nostra nipotina Agnese"

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Auguri alla nostra nipotina Agnese per il suo settimo compleanno,
dagli zii Maurizio e Rosalinda che ti pensano sempre e ti vogliono un mondo di bene".

 

Torna alla home page Torna su


21/09/2009

Premio Martoglio 2009: premio speciale a Ficarra e Picone

 

Premio Martoglio 2009: premio speciale a Ficarra e Picone.
Ficarra e Picone

Domenica 27 settembre, alle ore 20.00 in Piazza Umberto I (piazza Municipio) a Grotte, si svolgerà la cerimonia conclusiva della VII edizione del Premio di poesia "Nino Martoglio".
Saranno premiati, come di consueto, gli autori delle tre migliori raccolte poetiche pervenute, il primo dei quali vedrà pubblicata in volume la propria opera.
Durante la stessa cerimonia verranno consegnati due premi speciali:
- per la cinematografia, ai due comici Ficarra e Picone, che saranno presenti per ritirare personalmente il riconoscimento;
- per l'impegno imprenditoriale, alla Famiglia Mancuso (Mancuso Gelati e Sicily Food).

Premio di poesia "Nino Martoglio"
Nino Martoglio

Torna alla home page Torna su


21/09/2009

Volontariato: "Speciale Africa"; intervista di Angelo Palermo ad Alice Napoli ed Ester Bellavia

 

Volontariato: "Speciale Africa"; intervista di Angelo Palermo ad Alice Napoli ed Ester Bellavia.
Guarda il video

Sono state in Africa, nella missione di Ismani, in Tanzania, che la diocesi di Agrigento sostiene da oltre trenta anni. Due ragazze di Grotte, Alice Napoli ed Ester Bellavia, hanno voluto dedicare buona parte delle loro vacanze estive, più di un mese, allo svolgimento della loro opera di volontariato nel terzo mondo. Dalle loro testimonianze di impegno cristiano verso i fratelli più poveri e dalla documentazione fotografica che hanno riportato è stato realizzato uno "Speciale", ideato e condotto da Angelo Palermo, con la collaborazione di Angelo Baldo. Nel video, della durata di una decina di minuti, le due volontarie raccontano la loro esperienza. Un intervento artistico di Alessia Tirone accompagna le toccanti immagini africane. Buona visione.

Video dello "Speciale Africa" Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


20/09/2009

Agriart 2009: inaugurazione della fiera e apertura degli stand

 

Agriart 2009: inaugurazione della fiera e apertura degli stand.
Vedi le foto

Come da programma, giovedi 17 settembre si è svolta la cerimonia di inaugurazione della Fiera Agriart 2009.
La manifestazione, dedicata alla promozione delle attività legate all'agricoltura, all'artigianato ed al commercio, intraprese principalmente nel Comune di Grotte ma anche nei Comuni limitrofi, è giunta alla sua IX edizione.
Presente alla manifestazione il Sindaco di Grotte, Paolo Pilato, al quale è spettato l'onore del taglio del nastro. Insieme al 1° Cittadino, anche gli Assessori Giuseppe Arnone, Piero Castronovo, Domenico Criminisi, Domenico Morgante e Rosario Vizzini, il Presidente del Consiglio Comunale Angelo Collura e numerosi Consiglieri Comunali.
Secondo la tradizione, prima dei discorsi delle Autorità, l'Arciprete di Grotte Don Giovanni Castronovo ha guidato un momento di preghiera, seguito dalla benedizione della Fiera.
I vari momenti della manifestazione sono stati animati dal Complesso Bandistico "G. Verdi" e dal gruppo dei Tamburinari "Città di Milena".
Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (98 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto dell'inaugurazione Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


19/09/2009

Comune: convocato il Consiglio Comunale, con integrazione (piano di lottizzazione)

 

Convocazione del Consiglio Comunale di Grotte (Agrigento)

Il Presidente del Consiglio Comunale, Dott. Angelo Collura, su sua determinazione e su richiesta dei Consiglieri del Gruppo di Opposizione, ha convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria presso la sala Consiliare "Antonio Lauricella", il giorno 21/09/2009 alle ore 19.00, per trattare il seguente ordine del giorno:

1) Nomina scrutatori, lettura ed approvazione verbali seduta precedente;
2) Approvazione del Rendiconto di Gestione dell'Esercizio Finanziario 2008;
3) Nomina Vice Presidente del Consiglio Comunale;
4) Relazione annuale del Sindaco.

Successiva integrazione punto posto all'ordine del giorno:

5) Approvazione piano di lottizzazione e convenzione Ditta Valenza Michelangelo, Valenza Alfonso, Valenza Giovanni, Boscarino Giuseppe, Boscarino Giovanni e Sintino Vincenzina.

Ai sensi dell'art. 30 della L.R. n. 9 del 05/03/1986, la mancanza del numero legale comporta la sospensione di un'ora e, qualora anche quest'ultima andasse deserta, la seduta sarà tenuta il giorno successivo, sempre alla medesima ora.

 

Torna alla home page Torna su


19/09/2009

E-mail: auguri alla piccola Tessa!

 


Benvenuta Tessa!

Riceviamo e pubblichiamo.

"Lunedì 14 settembre è nata la piccola Tessa!

Tanti felici auguri a Silvia e Patrick per la loro piccola bambina Tessa!
Lo zio Pino, la zia Maria, Gaspare, Piera e Ilaria Marotta sono molto felici e vi augurano un mondo di bene insieme alla vostra amata figlioletta!
I nostri più cari saluti vanno anche allo zio Lillo, alla zia Nina e Davide che vi sono stati tanto vicini in questo grande giorno.
Tanti Auguri Tessa!".

 

Torna alla home page Torna su


18/09/2009

Agrigento: torna il problema dei parcheggi al Liceo Classico Empedocle

 

 

Suona la campanella d’inizio anno scolastico al Liceo Classico e ritorna puntualmente l’annosa questione della mancanza di aree di sosta per gli studenti. Nonostante il problema non sia nuovo, nulla o quasi è stato fatto per rendere fluido il traffico veicolare in una delle principali arterie agrigentine. Ad aggravare la già pesante situazione contribuiscono la presenza delle strisce blu e dei parcheggiatori abusivi. Gli studenti del liceo di Pirandello e Camilleri, rappresentati da Andrea Sardone, che ha deciso di farsi carico della protesta nelle sedi istituzionali, sono stati sostenuti dal Presidente uscente della Consulta Studentesca, Claudio Calè. “Vogliamo risolvere - affermano Calè e Sardone - il problema della mancanza di parcheggi, che crea un notevole disagio a tutti gli operatori del Liceo Empedocle. Chiediamo - concludono i rappresentanti del corpo studentesco - all’Amministrazione Comunale la rimozione delle strisce a pagamento e l’individuazione di un’area nei pressi dell’istituto dove possano sostare i veicoli di studenti e docenti”.

 

Torna alla home page Torna su


18/09/2009

E-mail: ringraziamento alla Polisportiva Athena, da Messina

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

Circolo del Tennis e della Vela
Associazione Sportiva Dilettantistica

Messina 15 settembre 2009

Egr. Presidente               
Polisportiva Athena 
Grotte                     

             Egr. Sig. Presidente,
la presente per ringraziarla dell’attenzione e dell’affetto riservati ai nostri atleti ed al nostro Circolo in occasione dell’incontro di tennis che si è disputato presso il suo Sodalizio.
            Colgo l’occasione per porgerle i miei più sentiti auguri di un prospero anno sportivo 2009-2010.
 

 

   

Il Presidente
Dott. Franco De Francesco

 

Torna alla home page Torna su


17/09/2009

Chiesa: tutti i relatori del II Convegno Regionale di Mariologia

 

Chiesa: tutti i relatori del II Convegno Regionale di Mariologia.
Striscione

Chiesa: a Grotte il II Convegno Regionale di Mariologia.
Locandina

II Convegno Regionale di Mariologia
Programma

Pubblichiamo, in ordine di intervento, i nomi dei Relatori che interverranno durante il II Convegno Regionale di Mariologia che si terrà, a partire da domani, presso la Chiesa Madre di Grotte.
Il Convegno, che ha come tema "Titoli e Culti Mariani nell'Arcidiocesi di Agrigento", è organizzato dal Prof. Enzo Di Natali, Presidente dell'Associazione Bioeticisti Italiani, in collaborazione con l'Unità Pastorale di Grotte, la Provincia Regionale di Agrigento ed il Comune di Grotte.

Programma degli interventi:

Venerdi 18 settembre
- ore 16.30: saluti delle Autorità
- ore 17.00: Relazioni
                   L'Immacolata di Canicatti (Don Calogero Capobianco)
                   La Madonna del Carmine di Porto Empedocle (Dott. Ferrara)
                   La Madonna di Porto Salvo di Lampedusa (Arciprete Don Stefano Nastasi)
                   La Madonna dell'Udienza di Sambuca (Dott. Cacioppo)
                   La Madonna dei Malati di Raffadali (Prof.ssa Maria Lombardo)
- ore 20.00 (circa): concelebrazione della Santa Messa

Sabato 19 settembre
- ore 09.30: saluti delle Autorità
- ore 10.00: Relazioni
                   La Madonna del Soccorso di Sciacca (Arciprete Don Alfonso Tortorici)
                   La Madonna Cacciapensieri di Cammarata (Don Nicolò Mastrella)
                   La Madonna dell'Itria di Favara (Don Alessandro Di Fede)
                   La Madonna del Lume di Naro (Prof. Giovanni Tesè)
- ore 12.00 (circa): concelebrazione della Santa Messa
Pausa Pranzo
- ore 16.30: saluti delle Autorità
- ore 17.00: Relazioni
                   La Madonna della Rocca di Canicatti (Avv. Carmelo Sciascia Cannizzaro)
                   La Madonna del Monte di Racalmuto (Prof. Piero Carbone)
                   L'Addolorata di Agrigento (Sig. Gambino)
                   La Madonna del Castello di Palma di Montechiaro (Don Antonio Serina)
                   La Madonna delle Grazie di Grotte (Dott. Antonio Carlisi)
- ore 20.00 (circa): Fiaccolata per le vie principali di Grotte.

 

Torna alla home page Torna su


16/09/2009

Comune: già operativa la Squadra Antincendio del Corpo Forestale

 

Comune: già operativa la Squadra Antincendio del Corpo Forestale


Comune: già operativa la Squadra Antincendio del Corpo Forestale


Comune: già operativa la Squadra Antincendio del Corpo Forestale

"E' un'altra conquista per Grotte, sia in termini di valorizzazione del territorio che in termini di servizio verso tutta la collettività, non solo cittadina ma anche dei comuni viciniori". Così si esprime il Sindaco Paolo Pilato presentando il nuovo servizio antincendio già operativo, assicurato dal Corpo Forestale della Regione Siciliana. Insieme ad uno dei responsabili provinciali, la Dott.ssa Anna Licata, illustrano nel dettaglio le modalità operative della squadra antincendio.
La sede, almeno per i prossimi nove anni previsti dal contratto tra il Comune ed il Corpo Forestale, sarà un locale polifunzionale in Via Ingrao, vicino al campo di calcetto comunale.
Sul posto già operano 20 unità, tra i "cinquantunisti" ed i "centunisti" che trovano impiego stagionale alle dipendenze del Corpo Forestale della Regione Siciliana, guidate dal Signor Carmelo Carrubba, operaio a tempo indeterminato responsabile delle squadre.
Il servizio antincendio è assicurato tutti i giorni, dalle ore 06.30 alle ore 24.00, da tre squadre che si alternano in tre turni, in modo da coprire, senza soluzione di continuità, l'orario previsto; la 1^ squadra è impegnata dalle 06.30 alle 13.00, la 2^ dalle 12.00 alle 18.30 e la 3^ dalle 17.30 alle 24.00.
L'attività antincendio è rivolta principalmente al controllo del territorio boschivo e campestre, sia pure in presenza di abitazioni, con esclusione dei centri abitati, dove opererà il Corpo dei Vigili del Fuoco.
Pur essendo dislocate a Grotte, le squadre non avranno un limite territoriale entro il quale operare, ma potranno essere chiamate a prestare la propria opera anche "fuori area", su richiesta della centrale operativa, a supporto di altri nuclei.
Per richiedere l'intervento delle Squadre Antincendio del Corpo Forestale, precisa la Dott.ssa Licata, occorrerà sempre rivolgersi al numero nazionale 1515; risponderà la centrale operativa regionale unica di Palermo che, tramite il centro di coordinamento provinciale di Agrigento, provvederà ad inviare l'unità operativa di Grotte, chiamando in soccorso, qualora necessario, anche le altre squadre dislocate sul territorio.

Carmelo Arnone
16 settembre 2009

Il nostro articolo su "La Sicilia" Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


16/09/2009

E-mail: "aiutatemi a ritrovare chicco"

 

E-mail: "aiutatemi a ritrovare chicco".
Chicco

Riceviamo e pubblichiamo.

"Sono Martina T. e scrivo perchè si è smarrito il mio cagnolino di nome chicco!
E' un yorkshire di circa 2 anni.
Per favore, se lo trovate chiamate il n° 328.082xxxx oppure il n° 346.154xxxx.
Grazie".

Aggiornamento al 17/09/09

"Abbiamo ritrovato il cagnolino di nome chicco.
Grazie per la disponibilità e per aver pubblicato il mio annuncio".
Martina T.

E-mail: "aiutatemi a ritrovare chicco"
Chicco

Torna alla home page Torna su


15/09/2009

Cronaca: condanna per detenzione illegale d'arma

 

 

E' stata una telefonata anonima a segnalare ai Carabinieri che G.B., grottese di 99 anni, possedeva a casa sua un'arma da fuoco. A seguito del successivo controllo, le forze dell'ordine hanno rinvenuto a casa del nonnino un fucile calibro 9, residuato bellico risalente al 1° conflitto mondiale, insieme ad una decina di proiettili. Il giudice monocratico del Tribunale di Agrigento ha condannato l'ultranovantenne ad una pena di cinque mesi e dieci giorni di reclusione. Data l'età, al colpevole è stato risparmiato l'arresto.

 

Torna alla home page Torna su


15/09/2009

Tennis: recenti successi della Polisportiva Athena

 

 

La polisportiva Athena, dopo aver vinto il campionato interprovinciale D3, ha ospitato il circolo del tennis e della vela di Messina per lo spareggio promozione in D2, uno dei circoli tennistici più importanti d'Italia.
Grotte, con la polisportiva Athena, ha avuto la capacità di assurgere tennisticamente, culturalmente e socialmente nell'esclusivo mondo del tennis. Pur perdendo abbiamo acquisito un’esperienza indimenticabile, da tennista spero ripetibile.
Come presidente ho potuto apprezzare la capacità di Santino Lombardo di reagire alla "pesantezza agonistica" dell'avversario, dimostrando tutta la sua riconosciuta signorilità.
La semplicità e la potenza con cui Francesco D'Ina affronta il più forte dei nostri avversari dando merito a fine partita ad Antonio Milicia, il suo avversario, delle qualità dimostrate.
L'intelligenza tattica del nostro migliore uomo Emerico Sciascia, che ha ribattuto colpo su colpo vincendo l'incontro dopo tre ore con la sua solita tranquillità.
I colpi di assoluta genialità tirati da un sempre fresco Riccardo Castelli nel doppio.
Per ultimo non dimentico il nostro tecnico Antonio Villardita, che si priva del piacere di giocare pur di dare serenità a tutta la squadra.
GRAZIE RAGAZZI, dal presidente.

Mentre scrivo so che è venuto a mancare un nostro giovane concittadino, Totò Catanese; la polisportiva si associa al dolore della famiglia.

 

   

Il Presidente
Enzo Agnello

 

Torna alla home page Torna su


15/09/2009

E-mail: auguri agli sposi Gianni e Giusy

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Che l'amore che vi ha fatto incontrare vi guidi per tutta la vita e che porti con sé felicità, passione, ... e quanto di più si possa augurare ad una nuova famiglia.
Auguri dai vostri cari
C&M".

 

Torna alla home page Torna su


15/09/2009

Agriart 2009: a Grotte la 1^ Mostra Cinofila

 

Agriart 2009: foto della 1^ Mostra Cinofila Città di Grotte.
Vedi le foto

1^ Manifestazione Cinofila, in Piazza Anna Magnani, domenica 13 settembre alle ore 17.00
Locandina

Domenica 13 settembre si è svolta a Grotte, in Piazza Anna Magnani, la 1^ Mostra Cinofila "Città di Grotte".
La manifestazione, organizzata dal Comune di Grotte, è stata inserita nella settimana delle iniziative relative alla fiera Agriart, che aprirà i battenti il prossimo 17 settembre.
Numerosi i partecipanti alla mostra, provenienti da tutti i paesi della provincia, e numerose le razze canine in gara: pastore belga, collie, mastino napoletano, pincer miniature, yorkshire, pitbull americano, bulldog americano, America staff, pastore tedesco, carlino mini-mastino, pastore maremmano, bull terrier, perro da presa canaria, pitbull e, ovviamente, un gran numero di meticci.
A dare il via alla gara il Sindaco Paolo Pilato, insieme agli Assessori Giuseppe Arnone e Domenico Morgante. Speaker e direttore della manifestazione il Signor Giuseppe Bellavia, esperto cinofilo.
"Abbiamo voluto continuare a dare segni concreti dell'opera della nostra Amministrazione, dice il Sindaco Pilato, anche con questa iniziativa che si apre all'esterno richiamando persone da tutta la provincia. Come si è potuto notare lungo questa estate, oggi il nostro paese rivive: il centro storico, i diversi quartieri, Piazza Fonte grazie alla manifestazione Lirica sotto le Stelle, la parte alta con San Rocco. Per non parlare della Piazza Marconi, che vive alla grande perché ogni sera si respira una bella aria, sembriamo in una cittadina del nord, grazie alle iniziative imprenditoriali locali in sinergia con l’indispensabile attività svolta dall’Amministrazione. Tutto ciò ha consentito che la gente decidesse di rimanere a Grotte e di non uscire fuori. E le iniziative non sono certo finite qui. Infatti entro la settimana avremo la fiera Agriart, la cui corrente edizione riserverà iniziative di notevole spessore, sia nel campo dello sviluppo dell'agricoltura e dell'artigianato, ma anche dell'instaurazione di rapporti commerciali internazionali. Inoltre di grandissimo rilievo è la celebrazione del 2° Convegno Regionale Mariano, ospitato nella nostra città, che vedrà Grotte percorsa da gruppi provenienti non solo da tutto l'agrigentino ma anche rappresentanze di tutte le diocesi siciliane. Convegno che si svolgerà durante la Festa della Madonna delle Grazie, altra manifestazione alla quale la nostra Amministrazione ha dato e darà il massimo contributo in termini di disponibilità. Inoltre altre iniziative sono in programma anche per il periodo successivo a questa impegnativa settimana; iniziative certamente culturali ma anche nel campo economico. Di queste novità, che stiamo mettendo a punto, ne parleremo successivamente".
La sfilata dei "campioni" canini ha suscitato molto interesse da parte degli spettatori, intimoriti dai concorrenti di grossa taglia quanto inteneriti dai teneri sguardi dei cuccioli. Ai tre esemplari primi classificati per ogni categoria è stata conferita una coppa, ritirata dai rispettivi proprietari.
Al termine della manifestazione gli stessi partecipanti hanno espresso il desiderio di poter ripetere l'esperienza con una cadenza almeno annuale; proposta già accolta dall'Amministrazione che valuterà la possibilità di una 2^ edizione, probabilmente anche prima della prossima estate.

Carmelo Arnone
15 settembre 2009

Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (97 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto della Mostra Cinofila Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


14/09/2009

Condoglianze: messaggi di cordoglio alla famiglia Catanese

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Addio Totò Catanese.
Amico di tutti... dalla grande vitalità...
Alla famiglia le più sentite condoglianze".
                    Vittorio, Giovanni e Piero Castronovo.

 

Torna alla home page Torna su


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


14/09/2009

Chiesa: saluto a Padre Gioacchino, trasferito a Naro

 

Chiesa: saluti a Padre Gioacchino, trasferito a Naro


Chiesa: saluti a Padre Gioacchino, trasferito a Naro


Chiesa: saluti a Padre Gioacchino, trasferito a Naro

Era il 27 settembre dello scorso anno, quando Padre Gioacchino Scimè veniva nominato dall'Arcivescovo di Agrigento nuovo collaboratore dell'unità pastorale delle parrocchie Santa Venera e Madonna del Carmelo di Grotte.
Da allora è trascorso quasi un anno ed il giovane sacerdote racalmutese, ordinato il 22 ottobre 2005 da S.E. Mons. Carmelo Ferraro, è chiamato a ricoprire un nuovo incarico: parroco della parrocchia Santa Maria di Gesù di Naro.
Ieri, domenica 13 settembre 2009, durante le Celebrazioni Eucaristiche le due comunità parrocchiali hanno voluto dimostrargli il loro affetto e la loro gratitudine.
L'Arciprete Padre Giovanni Castronovo, nel rivolgere il suo saluto a Padre Gioacchino, ha ricordato il proprio periodo di seminario, durante il quale il più grande desiderio dei ogni studente era quello di poter diventare parroco. A quei tempi i sacerdoti erano in numero nettamente superiore alle parrocchie e per ottenere la nomina a parroco, i giovani sacerdoti dovevano addirittura superare un concorso. Concorsi singoli erano previsti per particolari parrocchie. Adesso che i tempi sono mutati e sono le parrocchie rischiano di rimanere senza parroci, la Chiesa istituisce le Unità Pastorali, anche con finalità di comunione e compartecipazione alla varie attività ecclesiali della stessa cittadina.
Padre Castronovo ha concluso il suo saluto augurando al confratello di poter svolgere con successo il proprio ministero sacerdotale anche nella nuova parrocchia di Naro.
Un ringraziamento particolare, a nome di tutta la comunità, è stato rivolto a Padre Gioacchino da Rino Agnello, Coordinatore del Consiglio Pastorale Interparrocchiale. Nel ricordare l'intensa attività pastorale svolta nel seppur breve periodo, le sue omelie di notevole profondità teologica e pastorale, il suo carattere affettuoso, la sua umiltà e la sua grande disponibilità, ha assicurato al giovane sacerdote che rimarrà per sempre nel cuore dei grottesi, che lo seguiranno con le loro preghiere.
Al termine delle Celebrazioni Eucaristiche una interminabile folla di fedeli ha voluto rivolgere, singolarmente, il proprio caloroso saluto al sacerdote.
Arrivederci Padre Gioacchino. La ricorderanno i giovani del Grest, i ragazzi del campo scuola, i gruppi di preghiera, i catechisti, gli operatori pastorali e tutti i fedeli.

Carmelo Arnone
14 settembre 2009

Chiesa: saluti a Padre Gioacchino, trasferito a Naro


Chiesa: saluti a Padre Gioacchino, trasferito a Naro

Torna alla home page Torna su


14/09/2009

E-mail: auguri da Manchester, per l'anniversario di matrimonio

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Un grandissimo bacio per mia moglie Lucia Cirino.
Oggi, 14 settembre 2009, nostro anniversario di matrimonio, mi dà 7 anni di felicita.
Un gran bacio anche dai nostri figli: il piccolo Francesco e Giulia".

Da Manchester (GB)
Carmelo Pillitteri

 

Torna alla home page Torna su


13/09/2009

Cariche: Rino La Mendola rieletto Presidente dell'Ordine degli Architetti

 

Rino La Mendola rieletto Presidente dell'Ordine degli Architetti.
Rino La Mendola

Si è concluso lo scorso venerdì 11 settembre lo spoglio delle schede elettorali per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Agrigento.
Dalle urne è emersa una notevole affermazione della lista dell’uscente Presidente Rino La Mendola, alla quale sono stati attribuiti complessivamente 6.047 voti.
In particolare, il primo degli eletti è stato proprio Rino La Mendola con 706 voti su 739 votanti e, pertanto, con la storica percentuale del 95,53 %.
Gli altri consiglieri eletti sono gli architetti: Pietro Fiaccabrino (627), Simona Sanzo (558), Rosa Maria Corbo (556), Emanuele Maratta (545), Riccardo Lombardo (542), Giuseppe Mazzotta (530), Ignazio Gallo (522), Massimiliano Trapani (503) e Giuseppe Antona (495). Inoltre, come stabilito dal nuovo Regolamento Nazionale, è stato eletto anche un rappresentante della Sezione B (con laurea triennale): Giovanni Raineri (463).

“A nome dei colleghi della lista, afferma il Presidente La Mendola, ringrazio gli architetti elettori che, attraverso il loro voto, ci caricano di nuova energia per continuare a profondere crescente impegno nello svolgimento del nostro programma, al centro del quale c’è la formazione, l’aggiornamento professionale, l’interlocuzione con le istituzioni locali per promuovere la riqualificazione del nostro territorio ed il confronto, attraverso la Consulta Regionale, con il Governo ed il Parlamento Regionale affinché vengano presto varati provvedimenti legislativi che semplifichino l’affidamento degli incarichi professionali e la redazione degli strumenti di pianificazione”.

Rino La Mendola, Presidente dell’Ordine degli Architetti sin dal 1996, è al suo sesto mandato consecutivo e, grazie a questa conferma elettorale agrigentina, potrà completare il mandato di Presidente della Consulta Regionale degli Ordini degli Architetti della Sicilia; ruolo già svolto dallo stesso La Mendola dal 1997 al 1998 e dal 2004 ad oggi.

Ordine degli Architetti della Provincia di Agrigento

Torna alla home page Torna su


12/09/2009

Musica: iscrizioni ai corsi del Complesso Bandistico "V. Bellini"

 

Complesso Bandistico "Vincenzo Bellini"

Il Complesso Bandistico "Vincenzo Bellini" informa che, dopo la pausa estiva, ricominciano i corsi gratuiti di apprendimento della musica nei locali di Corso Garibaldi (sopra la macelleria Vella).
Le prime lezioni si svolgeranno sabato 19 (pomeriggio) e domenica 20 (mattina).
Tutti coloro che volessero iscriversi potranno inviare un'e-mail all'indirizzo bandabellinigrotte@hotmail.it oppure recarsi personalmente nei locali di Corso Garibaldi giorno 19 pomeriggio.
Si ribadisce che i corsi sono gratuiti e sono diretti dal Maestro Salvatore Mercato.

 

Torna alla home page Torna su


12/09/2009

Poesia: "Sogno", di Mariangela Morreale

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

SOGNO

Se chiudi gli occhi,
vedi un mondo tutto rosa,
dove terso scorre il fiume
e sereno sui monti riposa
il cervo che alle sue foci  si è dissetato.

Se chiudi gli occhi,
vedi un mondo
dove l’uomo tende la mano all’altro uomo,
dove il bianco e il nero non sono più colori,
dove il sole sorge per tutti uguale.

Se apri gli occhi,
vedi un mondo sommerso
in un oceano ingrato
che bagna di sangue,
la riva e il prato.

Se apri gli occhi, non aver paura,
ma grida a gran voce…
non è giusto che sia,
un sogno, un’utopia,
un mondo migliore di pace e di amore.

                    Mariangela Morreale

 

Torna alla home page Torna su


11/09/2009

Attività: da "Agnello Tessuti" a "OOXOO"; inaugurazione negozio

 

Attività: da "Agnello Tessuti" a "OOXOO"; inaugurazione negozio.

Domenica 13 settembre, alle 19 circa, avrà luogo l'inaugurazione di un nuovo negozio ad Agrigento in Viale della Vittoria n° 21 (accanto alla gelateria Le Cuspidi). Il negozio si chiama OOXOO ed è un franchaising di abbigliamento per bambini dai 0 ai 14 anni. All'interno vi è un reparto dedicato alla biancheria per la casa, ricami ed il corredo neonato, articoli già trattati da "Agnello Tessuti" nel negozio di Grotte e che il titolare ha voluto riproporre ad Agrigento per continuare una tradizione che dura da quasi 60 anni. Tutti i concittadini sono invitati e saranno i benvenuti all'inaugurazione.

 

Torna alla home page Torna su


11/09/2009

Agriart 2009: programma Festa Madonna delle Grazie e Fiera

 

Agriart 2009: programma Festa Madonna delle Grazie e Fiera
Manifesto


1^ Manifestazione Cinofila, in Piazza Anna Magnani, domenica 13 settembre alle ore 17.00
Mostra cinofila


Festeggiamenti in onore della
Madonna delle Grazie

Fiera Agriart 2009 - 9^ Edizione

Domenica 13 settembre
ore 08.00: Celebrazione Eucaristica (Chiesa Madonna del Carmelo)
ore 11.00: Recita Santo Rosario (Chiesa Madonna del Carmelo)
ore 11.30 e 18.00: Celebrazione Eucaristica (Chiesa Madonna del Carmelo)
ore 17.00: 1^ Manifestazione Cinofila (Piazza Anna Magnani)
                 Le iscrizioni dei cani, muniti di relativa certificazione sanitaria, possono essere
                 effettuate direttamente in loco, 30 minuti prima dell'inizio della manifestazione.

Lunedi 14 settembre
ore 18.00: Corso di assaggio olio (ex scuola media in Via Pirandello)

Martedi 15 settembre
ore 18.00: Corso di assaggio olio (ex scuola media in Via Pirandello)

Mercoledi 16 settembre
ore 18.00: Corso di assaggio olio (ex scuola media in Via Pirandello)

Giovedi 17 settembre
ore 18.00: Santo Rosario Meditato e incoronazione di Gesù Bambino
ore 18.30: Solenne Celebrazione presieduta da Padre Julian Mokasse
ore 19.15: Spettacolo teatrale dell'Ass. Teatro e Amicizia "Avallam"
ore 19.30: Inaugurazione quartiere fieristico (Piazza Anna Magnani)
                 Interventi e saluti Amministratori e Autorità
                 Apertura e benedizione stand espositori
                 Esibizione Banda Musicale - Gruppo Folk - Majorettes
ore 21.15: Spettacolo Musicale a cura della scuola "Palladium" di Favara

Venerdi 18 settembre
ore 16.30: II Convegno Regionale di Mariologia (Chiesa Madre)
ore 18.30: Solenne Concelebrazione presieduta da Mons. Angelo Brancato
ore 19.30: Quartiere fieristico Piazza Anna Magnani - Spettacolo
ore 21.00: Spettacolo Musicale a cura del gruppo "Fuente Loca"

Sabato 19 settembre
ore 09.30: II Convegno Regionale di Mariologia (Chiesa Madre)
ore 12.00: Solenne Concelebrazione presieduta da Mons. Alfonso Tortorici
ore 16.30: II Convegno Regionale di Mariologia (Chiesa Madre)
ore 18.00: Celebrazione Eucaristica nella chiesa di San Rocco
ore 18.30: Flambeaux (fiaccolata) per le vie principali e Benedizione
ore 19.30: Processione per le vie cittadine del simulacro della Madonna delle Grazie
                 alla propria chiesetta accompagnata dalla Banda Musicale "G. Verdi"
ore 20.30: Apertura stand espositori quartiere fieristico (Piazza Anna Magnani)
                 con la partecipazione di Amministratori ed imprenditori operanti nel settore
                 degustazione vini e prodotti tipici locali
ore 21.00: Spettacolo con musiche dei Pink Floyd a cura dell'Ass. Musicale "Ever Green"

Domenica 20 settembre
ore 08.00: Celebrazione Eucaristica nella chiesa Madonna del Carmelo
ore 09.00: Celebrazione Eucaristica nella chiesa di San Rocco
ore 09.15: Raduno di cavalli e animali presso la chiesetta Madonna delle Grazie
ore 10.00: Sfilata della Banda Musicale
ore 11.00: Celebrazione Eucaristica in chiesa Madre e nella chiesa di San Rocco
ore 11.00: Recita del Santo Rosario nella chiesa Madonna del Carmelo
ore 11.30: Celebrazione Eucaristica nella chiesa Madonna del Carmelo
ore 17.00: Apertura stand espositori quartiere fieristico (Piazza Anna Magnani)
ore 18.30: Celebrazione Eucaristica nella chiesetta Madonna delle Grazie
                 animata dalla Corale Jobel e Processione del simulacro
                 della Madonna delle Grazie per le vie principali del paese
ore 21.30: Quartiere Fieristico - Premiazione e consegna targhe
ore 22.00: Spettacolo musicale a cura del gruppo dei "Free World"

La cittadinanza è invitata a partecipare.
Si invitano i fedeli ad addobbare i davanzali ed i balconi delle strade percorse dalla processione nei giorni di sabato 19 e domenica 20.
 

 

 

L'Arciprete
Sac. Giovanni Castronovo

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


11/09/2009

E-mail: "A Tiziana i migliori auguri di buon compleanno"

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Era l'anno 1987 e giungevi a noi come un gioiello prezioso.
Oggi festeggiamo il tuo 22° compleanno e non manchiamo di augurarti le cose più belle per la tua vita.
Possa il futuro riservarti i migliori successi, specialmente quelli che più desidera il tuo cuore.
Con immenso affetto...
Papà, mamma, Liliana e Piero.
Auguri, auguri, auguri!".

 

Torna alla home page Torna su


10/09/2009

Auguri: "L'amore che vi ha uniti continui ed aumenti sempre..."

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Il Signore vi ha pensati insieme prima del tempo e prima di ogni cosa... l'amore vi ha uniti... la felicità, la passione e quant'altro di positivo vi accompagni sempre...
Eri raggiante come non mai, il nostro augurio più grande è che l'amore che vi ha uniti continui ed aumenti sempre...
Gli amici di sempre: Giovanni e Maria Rita, Antonio e Loredana, Anna e Giovanni, Giuseppe, Salvatrice ed il piccolo Domenico". 

Torna alla home page Torna su


10/09/2009

Ricerca: attività del Dott. La Paglia, sul diario scolastico del Giornale di Sicilia

 

Ricerca: attività del Dott. La Paglia, sul diario scolastico del Giornale di Sicilia.
Diario scolastico

Con un linguaggio volutamente semplice e divulgativo, indicato per un pubblico giovane, il Giornale di Sicilia ha pubblicato sul suo diario scolastico un articolo sulle attività di ricerca scientifica svolte dal Dott. Filippo La Paglia.
Da qualche anno, nel periodo che precede l'inizio delle lezioni, il quotidiano siciliano offre in allegato ai suoi lettori un diario scolastico, ricco di informazioni sulla scuola e sul mondo dei ragazzi.
Il lavoro indicato nell'articolo si riferisce ad una attività di ricerca sperimentale svolta dallo psicologo grottese in collaborazione con il Prof. Cardaci, del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Palermo.
Il diario, valida alternativa a quelli "griffati" e ad un prezzo più che accessibile, è disponibile in tutte le edicole.

 

Torna alla home page Torna su


10/09/2009

Attualità: "Viaggi solo andata", di Angelo Palermo

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

Viaggi solo andata

Sempre in crescita è il numero dei giovani dell’agrigentino che una volta conseguito il diploma decidono di lasciare la terra d’origine per recarsi in altre regioni italiane, soprattutto del nord in cerca di un futuro migliore.

Sempre più affollati sono i treni in partenza verso Roma, Milano, Torino, che svuotano anno dopo anno sempre più i paesi dell’agrigentino, treni saturi di giovani con libri e valigie che decidono di studiare o lavorare fuori, salutando i propri luoghi natii con un arrivederci di cui forse rimarrà solo un addio visto che la percentuale dei ritorni ad Agrigento è pari allo 0,1; non di certo per volontà dei giovani che vorrebbero rimanere con le proprie famiglie, ma l’assenza di lavoro li spinge ad emigrare.

A compensare queste partenze vi sono molti arrivi all’ordine del giorno, di extracomunitari però, che sbarcano nelle coste siciliane in cerca di speranze, senza sapere che ormai queste speranze sono scomparse da tempo anche per gli stessi agrigentini.

Rimane di Agrigento una bellissima città, ricca di beni culturali, di bellezze naturali quali mare, sole che solo anziani e turisti possono godersi visto che ormai dei giovani non rimane neppure l’ombra.

Passando alle statistiche  la Sicilia risulta essere la prima regione per numero di emigrati con 555000 emigrati. L’unica provincia che ha più di 100000 emigrati è Agrigento,che occupa il primo posto a livello nazionale per numero di emigrati, mentre Palermo conta 90000 emigrati.


Casi particolari sono quello di Acquaviva Platani dove gli emigrati (2335) sono più del doppio dei residenti (1102). In termini assoluti, il comune che conta il maggior numero di emigrati è Palma di Montechiaro con 8786 persone.
 

 

   

Angelo Palermo

 

Torna alla home page Torna su


09/09/2009

Folklore: la Compagnia "Herbessus" a Reggio Calabria per l'Ufifest 2009

 

Folklore: la Compagnia "Herbessus"
"Herbessus"

La Compagnia Folkloristica Herbessus è stata invitata a partecipare, in rappresentanza della Sicilia, all'UFIFEST 2009 (Festival Nazionale del Folklore) che si terrà nella città di Reggio Calabria.
La manifestazione avrà inizio giorno 11 settembre e si protrarrà sino al 16 settembre 2009.
La Compagnia grottese, ormai nota nel panorama nazionale ed internazionale (ha riscosso molti successi all'estero, vincendo prestigiosi festival internazionali) interverrà a questa manifestazione con 11 coppie di ballerini e con tutti i musicisti.
Pubblichiamo il
programma dettagliato dell'Ufifest 2009 Visita l'argomento .

 

Torna alla home page Torna su


09/09/2009

Agricoltura: corso sull'olio extra vergine di oliva, tenuto dalla SOAT 100

 

SOAT 100 (Sezione Operativa di Assistenza Tecnica, dell'Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana)

La SOAT 100 (Sezione Operativa di Assistenza Tecnica) di Grotte organizza un corso di approfondimento sugli oli commerciali, con particolare riguardo all'extra vergine d'oliva. Il corso si svolgerà dal 14 al 16 settembre 2009, dalle ore 18.00, presso i locali dell'ex scuola media (Via Pirandello, 5) a Grotte.
Il corso, condotto dal Dott. Massimo Brucato, prevede presentazioni multimediali e sedute di assaggio.
E' prevista una sessione sugli oli bio.
Per iscriversi al corso contattare la SOAT al numero telefonico 0922.947577 o inviando una e-mail a grotte@regione.sicilia.it .

 

Torna alla home page Torna su


09/09/2009

Racconti: "I mesi grandi", di Salvatore Bellavia

 

Salvatore Bellavia
Salvatore Bellavia

Ogni volta che ascolto il Dottore Bellavia vengo ammaliato dai suoi aneddoti, sempre nuovi, su persone e luoghi di Grotte che rimandano ad un passato ormai andato. Parole e termini arcani riprendono sonorità, personaggi a me ignoti si propongono nella loro piena umanità. Alle orecchie pare di sentire come una musica pirandelliana.
Più volte in passato avevo proposto al Dottore Bellavia la disponibilità di questa vetrina per rendere partecipi anche tanti altri grottesi di questi preziosi "ricordi" e, soprattutto, per tramandarli cercando di evitare, in qualche modo, che possano cadere definitivamente nell'oblio.
Con mia grande gioia pubblico oggi uno di questi racconti (spero il primo di una lunga serie); si legge d'un fiato e lascia al palato il gusto di qualcosa di antico e genuino. Ho motivo di credere che "ogni riferimento a fatti e persone realmente esistenti" non sia affatto casuale.
Ringrazio il caro Salvatore ed auguro a tutti una buona lettura.
Carmelo Arnone

I MESI GRANDI

Don Luigi aveva ottenuto dal barone due feudi in gabella.
Ma, né nel corso della trattativa né in seguito ebbe modo di  incontrarlo.
L’affare fu condotto dall’amministratore e dal razionale del signor barone.
Con i rappresentanti del signor barone tutto andò liscio e l’affare si concluse con reciproca soddisfazione, anche perché don Luigi fece arrivare a casa del razionale e dell’amministratore  molti regali luccicanti.
Non altrettanto facile  e semplice fu il rapporto con il vecchio gabellato.
Passarono delle settimane prima che Luigi “Lo Scannato”, questo era il suo soprannome (‘nciuria), si dichiarasse soddisfatto del quanto dovuto e pagato da don Luigi per le spese da lui già sostenute per avviare la nuova annata agraria.
Il portafoglio ormai era aperto e i soldi uscivano con una inusitata velocità. Don Luigi pensò che aveva fatto tante spese, forse troppe, per l’ambizione di possedere di fatto due feudi, e quindi non c’era da farsi meraviglia se ora spendeva dei soldi ad onore e gloria del suo nuovo stato.
Decise che la casa padronale doveva essere la più bella e la più grande della zona.
Quando i lavori furono conclusi, don Luigi fece svuotare la casa di via Mercadante, che era stata di suo padre, e fece portare tutti i mobili e gli arredi nella “casina” restaurata.
La mattina in cui, affacciandosi dal balcone della sua stanza da letto, vide una lunga teoria di carretti, muli e asini carichi di ogni ben di Dio avviarsi verso i suoi feudi don Luigi si sentì felice  come quando per la prima volta, ragazzino, andando a caccia uccise una lepre.
Era felice anche perché non avrebbe più patito per quei pranzi che donna Alfonsina si ostinava a fare preparare dalla cuoca: minestrine con l’erbette e brodini di piccioni. Finalmente libero poteva tornare alla cucina grassa e pesante di quando era ancora scapolo.
Insediatosi, molto felicemente, nei feudi Don Luigi non andò più in paese, se non per le feste comandate, e non sempre. Nella casa padronale di Grotte restò la moglie, la molto pia e devota Donna Alfonsina, in compagnia delle criate e delle due figlie Francesca e Clotilde: due  ragazze che a guardarle facevano pena, perché anche se molto giovani e belle, chiuse il quella casa immensa e silenziosa e sotto la tutela gelosa e rigorosa di una madre bigotta, (in ogni piccolo incidente domestico vedeva sempre l’opera del demonio), erano già avvizzite, senza un sorriso sulle labbra e  con gli occhi spenti. Infelici come  e più di donna Alfonsina.
Per un’intera settimana don Luigi cavalcò dall’alba al tramonto per prendere visione dello stato delle terre, delle greggi e per incontrare tutti i contadini, i mezzadri, i sottogabelloti e i curatoli.
Si fermava a parlare con tutti, e a tutti diceva la stessa cosa: Voi sapete bene che conosco tutti i mestieri  di campagna e quindi da oggi in poi  dovete lavorare seriamente, altrimenti…
Volle conoscere anche tutte le donne che erano a servizio: dalla rubbittera all’ultima  criata e a tutte fece, più o meno, lo stesso discorso, con le varianti del caso, che aveva fatto agli “uomini”.
Passavano i mesi e don Luigi era sempre più soddisfatto per come tutto procedeva secondo i suoi progetti e da padrone temuto con il passare del tempo diventò il padrone amato: quando chiedeva  qualcosa lo faceva con  garbo e gentilezza e mai con l’arroganza tipica dei padroni ottusi.
La sera quando don Luigi era già a letto ‘gnura Serafina con la criata Lilla gli mandava un bel bicchiere di latte appena munto.
Lilla era una bella ragazza robusta dal portamento distinto ed elegante, qualcuno sospettava fosse figlia “mula” di qualche signorotto e non di colui che fu suo padre.
Don Luigi si sentiva molto attratto da questa magnifica ragazza e cominciò a corteggiarla, e una sera, mentre Lilla poggiava il bicchiere di latte sul comodino l’abbraccio e Lilla o per timore o per soggezione o forse soltanto per tornaconto, ma certamente non per amore, cedette ai desideri del padrone.
E così, da quella sera in poi per ogni bicchiere di latte…

Quel giorno don Luigi tornava da Comitini. Era andato per incontrare il razionale del barone. Avevano fatto i conti.
A cavallo della sua giumenta prediletta stava attraversando il viottolo che costeggiava una vecchia miniera di zolfo, stava rifacendo mentalmente i conti quando la giumenta, come se qualcosa l’avesse spaventata ruppe il suo passo e si fermò. Don Luigi vide seduta  ai bordi del viottolo Lilla e sorpreso e meravigliato le chiese cosa facesse lì.
Lilla alzò la testa, aveva gli occhi tristi e pieni di lacrime.
-         Don Luì  sugnu consumata!
-         Perché cosa ti è successo?
-         Sugnu prena.
-         Sei incinta?
-         Si.
-         E di cu?
-         Di voscenza… comu fazzu? Sugnu persa! Ora m’ammazzu!
-         Non dire fesserie. Ci penso io. Stai tranquilla.
-         E comu staiu tranquilla? Chi veni a diri ca cci pensa voscenza?
-         Significa che troverò un rimedio… ora torna a la casina e stai serena perché io non ti abbandono.
Don Luigi fu assalito dall’angoscia e dalla paura, anche se davanti a Lilla aveva ostentato serenità e sicurezza. Doveva trovare un rimedio a questo danno  ma non sapeva come e quale.
La sera prima di salire nelle sue stanze per andare a riposare disse a ‘gnura Serafina che non voleva il suo solito bicchiere di latte perché aveva lo stomaco in disordine.
Steso sul letto si mise ad almanaccare e tra le tante ipotesi vagliate l’unica che gli era apparsa praticabile era quella di trovare un marito per Lilla. E qui c’era un però. Doveva essere lui a proporre a qualcuno di quelli che lavoravano nei feudi che  sposasse Lilla.
Se avesse mostrato un eccessivo interessamento a trovare un marito per una misera criata poteva fare nascere qualche sospetto allora bisognava che si muovesse con prudenza.
Passò in rassegna tutti gli uomini scapoli che stavano a suo servizio e per un motivo o per l’altro scartò tutti. Per l’angoscia si sentì mancare.
Mentre era in uno stato di semincoscienza gli venne in mente Peppi, il curatolo e a dire di tutti era bravo ad accudire le pecore, ma come uomo se non tre volte buono, certamente due volte lo era. In un primo momento pensò di mandarlo a chiamare, ma poi riflettendoci decise che era meglio di andarlo a trovare così come per caso. Un poco rinfrancato si addormentò.
Di buon mattino si fece sellare la giumenta e partì per andare da Peppi.
Lo incontrò verso mezzogiorno. Peppi seduto all’ombra di un albero di mandorlo stava consumando il suo pranzo a base di pane, formaggio e olive. Nel  vedere avanzare don Luigi si alzò, depose il suo cibo nella “sacchina”, ma don Luigi sorridendo gli disse che poteva continuare a mangiare, tanto lui subito avrebbe continuato il suo solito giro di controllo.
-         Pè cu ti cucina?
-         Iu stessu.
-         Però fussi buonu ca ti maritassitu, ormai  fussi l’ura.
-         Vossia giustu dici. E macari ci haiu pinzatu. Ma cu stu travagliu chi fazzu cu la campa ‘nna famiglia? E può cu si marita un tintu curatulu come a mia?
-         Iu ti vogliu aiutari. Quantu piecuri aviemu?
-         Secientu.
-         Allura cinquanta piecuri ti li guvierni pi tia. La mugleri già iu ti l’aducchiau: Lilla la criata ca sta alla casina cu ‘gnura Serafina. Ci parlu iu, e considera ca è cosa fatta.
Peppi restò stordito e mentre don Luigi, montato a cavallo si allontanava non faceva altro che inchinarsi  e ringraziare.
A gennaio Lilla e Peppi si sposarono. A luglio nacque un bellissimo bambino. Peppi era così orgoglioso che lo mostrava a chiunque passasse dalla “ rubiceddra”.
Tutti si complimentavano, ma sulle loro labbra affiorava un sorrisetto sarcastico che Peppi non coglieva.
Un giorno lo andò a trovare un vecchio zolfataro, ‘Ntoniu Bunaca, che era stato compagno di lavoro del padre di Peppi e approfittando del fatto che Lilla non era in casa, quando gli fu mostrato il bambino non potè trattenersi dal dire:
-         Pè mi dispiaci diritillu ma stu figliu nun è tò. Stu figlio è di don Luigi. Ti fici maritari cu Lilla quannu era già prena.
Alle proteste di Peppi ‘Ntonio gli fece un piccolo conto.
-         Ti maritasti a innaru, to figliu nascì a lugliu. Passaru sulu setti misi, mentri la fimmina figlia dopu novi misi. Ne consegue ca Lilla, quannu si marità cu tia era incinta di due mesi.
Peppi restò confuso e molto addolorato. Si mise il bambino in braccio e come una furia si avviò verso la casina padronale per  chiede conto e ragione a don Luigi, che poi per Lilla…
Era arrivato a qualche centinaio di metri dalla casina quando incontrò don Luigi.
-         Bella parti ca mi fici don Luì. E chi bellu rialu! Primu si l’ha spassà cu Lilla e poi mi la carricà pi mugleri, nun sulu, ma mi la detti prena.
-         Ma chi ti scappa di ‘mmucca? Lilla è ‘nna picciotta a posto! Picchì piensi ca era incinta quannu vi maritastivu?
-         Don Luì la fimmina pi figliari ava stari prena pi novi misi, Lilla accattà lu picciliddru a setti misi, perciò voscenza mi la detti prena di du misi. Lu cuntu è facili!
-         Caru Peppi si veramenti sceccu e chiù sceccu è chiddru ca ti misi sti cosi in testa. Allura faciemu lu cuntu. Ti maritasti a innaru e quindi: innaru, frivaru, marzu, aprili, maiu, catamaiu, giugnu, catagiugnu e luglio. Cuntali cu li ita. Quantu misi su?
-         Cuntannu comu dici voscenza  sunnu novi.
-         E dunque lu figliu è to.
-         Si ma chi misi sunnu catamaiu e catagiugnu, iu mai l’haiu sintutu diri ca esistunu.
-         Santa ignoranza. Macari nun sai di catamaiu e di catagiugnu, ma certamente sai che maiu e giugno si chiamanu misi ranni. Si chiamanu misi ranni picchì vannu ognunu pi du misi.
-         Voscenza  mi scusassi. Nun sapiva.
Peppi tornò su i suoi passi e mentre camminava compitava: unu, innaru, … cincu, maiu, sei, catamaiu, setti, giugnu, otto, catagiugnu e novi, luglio…

Salvatore Bellavia

Pubblicato dalla Testata Giornalistica
Grotte.info Quotidiano

su www.grotte.info il 9 settembre 2009.
Per gentile concessione dell’Autore.
© Riproduzione riservata.

 

Torna alla home page Torna su


09/09/2009

Chiesa: a Grotte il II Convegno Regionale di Mariologia

 

Chiesa: a Grotte il II Convegno Regionale di Mariologia.
Locandina

Si terrà presso la Chiesa Madre di Grotte, il 18 e 19 settembre, il 2° Convegno Regionale di Mariologia, organizzato dal Prof. Enzo Di Natali, Presidente dell'Associazione Bioeticisti Italiani, in collaborazione con l'Unità Pastorale di Grotte, la Provincia Regionale di Agrigento ed il Comune di Grotte.
Tema di questo secondo Convegno: Titoli e Culti Mariani nell'Arcidiocesi di Agrigento.
Ben 14 le parrocchie agrigentine interessate direttamente alla manifestazione, che proporranno nelle loro relazioni, della durata indicativa di 30 minuti ciascuna, le origini e le tradizioni del titolo e del culto locale alla Madre di Dio.

Programma del Convegno:

Venerdi 18 settembre
- ore 16.30: saluti delle Autorità
- ore 17.00: Relazioni
                   L'Immacolata di Canicatti
                   La Madonna del Carmine di Porto Empedocle
                   La Madonna di Porto Salvo di Lampedusa
                   La Madonna dell'Udienza di Sambuca
                   La Madonna dei Malati di Raffadali
- ore 20.00 (circa): concelebrazione della Santa Messa

Sabato 19 settembre
- ore 09.30: saluti delle Autorità
- ore 10.00: Relazioni
                   La Madonna del Soccorso di Sciacca
                   La Madonna Cacciapensieri di Cammarata
                   La Madonna dell'Itria di Favara
                   La Madonna del Lume di Naro
- ore 12.00 (circa): concelebrazione della Santa Messa
Pausa Pranzo
- ore 16.30: saluti delle Autorità
- ore 17.00: Relazioni
                   La Madonna della Rocca di Canicatti
                   La Madonna del Monte di Racalmuto
                   L'Addolorata di Agrigento
                   La Madonna del Castello di Palma di Montechiaro
                   La Madonna delle Grazie di Grotte
- ore 20.00 (circa): Fiaccolata per le vie principali di Grotte.

Il Convegno si svolgerà in concomitanza con i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, a Grotte dal 17 al 20 settembre, e contemporaneamente all'annuale fiera dell'agricoltura e dell'artigianato "Agriart".

II Convegno Regionale di Mariologia
Programma

Torna alla home page Torna su


07/09/2009

Comune: gli "Ingrao" d'America alla scoperta delle origini, accolti dall'Amministrazione

 

Comune: accoglienza agli "Ingrao" d'America, alla scoperta delle origini.
Vedi le foto

La famiglia Ingrao, nel corso della storia, ha dato lustro alla città di Grotte. Un componente, Giuseppe, vi è stato Sindaco dal '43 al '46 e dal '64 al '65 (dell'Ottocento!); un altro, il figlio Francesco, è stato rivoluzionario, garibaldino e successivamente amato Sindaco della Città di Lenola, nel Lazio; un altro ancora, Pietro, è stato Onorevole e Presidente della Camera dei Deputati.
Mister Richard Ingrao, da Ypsilanti nel Michigan (USA), lo scorso 23 agosto è volato in Sicilia alla ricerca delle origini dei suoi avi, grottesi emigrati nel Nuovo Continente alla fine dell'Ottocento. Ad accompagnarlo in questa avventura, la moglie Mary, la figlia Caterina, il figlio Michele insieme alla giovane consorte Melanie; per la prima volta nel nostro Paese.
Dopo aver preso contatti con la Redazione di Grotte.info Quotidiano, la famiglia Ingrao ha deciso di intraprendere questo viaggio a ritroso sulla rotta per il nostro paese, nel profondo sud dell'Italia, per riallacciare i propri legami atavici con questa terra; legami mai sopiti e sempre vividi nell'animo di mister Richard.
Il desiderio di conoscere meglio l'Ingrao eroe garibaldino e di visitare, almeno per una volta, l'amata patria amata dei nonni ha guidato la scelta dei 5 americani con sangue grottese.
L'Amministrazione Comunale, con grande disponibilità, ha colto al volo la possibilità di ricevere la famiglia Ingrao, per una breve ma significativa "visita guidata" alla Città di Grotte. Il dinamico Assessore Piero Castronovo, di concerto con il Sindaco Paolo Pilato, appena appreso della venuta degli ospiti, nel poco tempo disponibile è riuscito a predisporre tutto il necessario.
Il 25 agosto, in Piazza Umberto I, con un informale ma caloroso benvenuto, mister Richard Ingrao e la sua famiglia sono stati accolti dal Sindaco Pilato, dall'Assessore Castronovo, dall'Assessore Criminisi e dal Comandante Diego Aquilina (pur essendo in ferie, ha scelto di rientrare dal meritato riposo estivo per accogliere gli ospiti). A fare da guida alla famiglia americana, una delle poche "memorie storiche" viventi della nostra cittadina, il Dott. Salvatore Bellavia, che per l'occasione ha sfoderato un fluente e godibilissimo inglese (dote ancora sconosciuta del versatile colto anfitrione; merito di un "anno sabbatico" giovanile vissuto negli States). Con grande emozione gli Ingrao hanno visitato la Sala Consiliare (con i dipinti di Gaetano Di Liberto e Pina Mazzara illustrati dal Dott. Bellavia) e l'ufficio del Sindaco, del quale hanno ammirato gli affreschi sul soffitto raffiguranti i quattro "grandi" del Risorgimento italiano.
Dal Palazzo Municipale la comitiva si è portata alla casa di Padre Vinti, aperta per l'occasione da Domenico Vizzini, fedele custode dei luoghi e delle memorie del sacerdote grottese, di cui è in atto la causa di beatificazione. Agli Ingrao, Domenico ha raccontato vita, morte e miracoli (è proprio il caso!) dell'umile sacerdote, guidando inoltre un breve momento di preghiera e raccoglimento.
Dalla casa di Padre Vinti al Calvario la passeggiata è stata breve, e dal Calvario al vecchio mulino, proprio accanto alla casa dei prozii (fratelli del nonno) Carmelo, Elena ed Emilia Ingrao (che mister Richard conobbe in un breve e travagliato viaggio a Grotte nel 1974, mentre frequentava un master all'università di Bologna). Di quel ramo della famiglia Ingrao, ora estinto, rimangono solo le vestigia di quella che doveva essere un'elegante e signorile dimora.
La visita a Grotte non poteva essere completa senza uno sguardo dall'alto della Torre del Palo, tra gli innumerevoli aneddoti storici raccontati dal Dott. Bellavia, una capatina alla "Fontana" ed una foto sotto il cartello stradale della via intitolata a Francesco Ingrao.
La conoscenza delle tradizioni locali è continuata a tavola, tra una caponata di melanzane e un piatto di cavatelli alla Norma.
Al termine del pranzo, il Dott. Antonio Carlisi, nelle vesti di ex Sindaco e cultore di storia grottese, ha raccontato il gemellaggio tra le città di Grotte e Lenola (unite dal comune ricordo dell'Ingrao Sindaco e garibaldino) ed il conferimento della cittadinanza onoraria a Pietro Ingrao, della quale ha illustrato una ricca galleria fotografica.
Richard Ingrao, nell'occasione, ha voluto consegnare due libri fotografici del Michigan in regalo: uno al Comune di Grotte, nella persona del Sindaco Pilato, ed uno alla redazione di Grotte.info Quotidiano. Inoltre ha ringraziato tutti i presenti per il calore e l'inaspettata accoglienza riservatagli: "Quando lo racconterò in America, non mi crederanno!".
La visita della famiglia Ingrao è continuata il giorno successivo; con la guida della nostra Redazione è andata alla ricerca dei documenti storici presso l'Ufficio dello Stato Civile del Comune. Questa volta a fare gli "onori di casa" è stata la Signora Franca Ferri; raccolte le sparute informazioni disponibili si è letteralmente tuffata nei polverosi tomi ottocenteschi. Sotto il suo sguardo, antiche grafie e indecifrabili ghirigori hanno ripreso vita, cominciando a disvelare storie; nomi e date che, man mano, sono tornati ad essere persone delle quali seguire le vicissitudini. Come quelle di Calogero Ingrao, classe 1814, di professione "Tamburiere", che sposa Mariarosa Montagna di Casteltermini; un primo figlio, Michele, muore in tenera età; un altro, anch'egli chiamato Michele, sposerà Matilde Fortunata Di Mino ed avrà sei figli. Tre partiranno per l'America (tra cui Rodolfo, nonno di mister Richard) e tre rimarranno a Grotte.
Mentre la Signora Ferri era alle prese con i suoi volumi, gli Ingrao hanno approfittato della mattinata per conoscere la vita quotidiana di Grotte, facendo una passeggiata lungo il Viale della Vittoria sino alla Chiesa Madre. Così hanno potuto conoscere l'Arciprete Padre Giovanni Castronovo, che li ha accolti con calore e simpatia, hanno assaggiato e comprato gli amaretti ("buonissini!") e la granita al limone.
Poi il ritorno agli uffici del Comune, dove hanno trovato il Certificato di Stato di Famiglia Integrale già pronto.
Un sorriso di gratitudine ed una stretta di mano per ripagare il lavoro di una mattinata, per un foglio di carta che documenta "chi siamo e da dove veniamo".
Dopo pranzo (vera cucina siciliana familiare), nel primo pomeriggio, l'ultimo appuntamento: il cimitero, alla ricerca delle spoglie mortali degli avi. Dopo qualche delusione (altri Ingrao, nomi e volti di sconosciuti), finalmente s'intravede una tomba "Ingrao Michele fu Calogero": sono loro! Infatti eccoli, quasi rispondere all'appello: Michele, Matilde Fortunata, Carmelo, Elena, Emilia.
Purtroppo un cancelletto ne chiudeva l'accesso. Ormai era tardi per fare altre ricerche, i cinque ospiti americani dovevano andare, però potrebbe essere l'occasione buona per un gradito ritorno, magari la prossima estate. Mister Richard, sorridendo, non ha confermato e non ha negato.
Di questa sua visita a Grotte, dell'accoglienza dell'Amministrazione, della disponibilità degli Uffici Comunali, del sorriso delle persone, dell'incredibile storia ritrovata della sua famiglia, delle storie sul paese, sui suoi monumenti, sui suoi edifici... non dimenticherà nulla. Lo racconterà e non gli crederanno (sino a quando vedranno le foto ed il video ripresi dai figli).
Prima di salutarmi mi ha detto: "Grotte mi piace perchè non è uno dei tanti paesi per turisti, con tante bancarelle tutte uguali di prodotti 'Made in China'; Grotte è un paese vero, con gente vera".
Lo sappiamo, mister Richard, lo sappiamo! Speriamo di rivederla ancora, la prossima estate o la successiva... chissà.

Carmelo Arnone
7 settembre 2009

© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo alcune immagini della famiglia Ingrao a Grotte (53 foto di © Associazione Culturale "Punto Info").

Foto della Visita Visita l'argomento

Il nostro articolo su "La Sicilia" Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


07/09/2009

Scuola: inizio delle lezioni

 

Istituto Comprensivo "A. Roncalli" - Grotte

Al termine delle vacanza estive, riprendono le consuete attività scolastiche.
Il Consiglio d'Istituto dell'Ist. Compr. "A. Roncalli", nella seduta del 3 settembre scorso, ha deliberato il seguente calendario:
- lunedi 14 settembre, riprendono le lezioni per tutte le classi della scuola media (secondaria di 1° grado), elementare (primaria) e materna (dell'infanzia) esclusi i bambini di tre anni;
- martedi 15 settembre, iniziano le lezioni per i bambini di tre anni della scuola materna (dell'infanzia).
Rispetto alla data indicata dal calendario regionale (il 18 settembre) i bambini e ragazzi di Grotte anticiperanno di qualche giorno l'inizio delle lezioni; questi giorni di vacanza verranno recuperati durante il corso dell'anno scolastico.

 

Torna alla home page Torna su


07/09/2009

Chiesa: programma della settimana

 

 

Programma delle attività dell'Unità Pastorale di Grotte:
- lunedi 7 settembre, ore 20.00 in chiesa Madre, incontro degli operatori pastorali impegnati nell'accoglienza ai partecipanti al prossimo Convegno Mariano del 18 e 19 settembre;
- martedi 8 settembre, ore 19.00 in chiesa Madre, riunione del Consiglio Pastorale interparrocchiale;
- venerdi 11 settembre, ore 19.00 in chiesa Madre, prove di canto della corale interparrocchiale.

 

Torna alla home page Torna su


06/09/2009

Auguri: a Silvio ed Anna, per il loro matrimonio

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Ad Anna e Silvio.
E' arrivato il grande giorno anche per voi. Vi auguriamo felicità, gioia e tanto amore!
I cugini Salvatore, Isabella, Valentina, Giovanni e Simona dal Belgio".

"Auguri dal profondo del mio cuore ai due neosposi  Anna e Silvio.
Il 4 settembre avete finalmente coronato il vostro sogno d’amore innanzi ai vostri cari e l’emozione che avete suscitato in me è stata immensa.
Vi auguro di essere sempre felici e sereni grazie al vostro amore.
Alla mia sorellina: eri un vero incanto ;-) .
Ricorda sempre che ti voglio un bene infinito!
Un forte abbraccio,
Ivana".

 

Torna alla home page Torna su


04/09/2009

E-mail: auguri al piccolo Michele Cirino

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Benvenuto Michele.
La nascita del nostro piccolino Michele ci riempie i cuori di gioia.
Auguri infiniti per una vita felice e gioiosa affinché il vostro Michele possa trarre da due splendidi genitori come voi tutta l'energia necessaria per vivere intensamente la vita che lo attende.
Auguri immensi dai nonni Giuseppe e Mima e dagli zii Dina e Decimo".

"Benvenuto Michele.
Oggi è sbocciato un fiore nel giardino del vostro amore, un fiore che crescerà con tutti i colori che la vita gli darà e che sarà l'arcobaleno della vostra felicità.
Infiniti auguri ai nostri cari cugini Loredana e Benedetto e alla piccola Martina.
Da Giusy, Giovanni e Giuseppe".

"Anche noi ci uniamo alla gioia della famiglia Cirino per la nascita di Michele.
I cugini Salvatore, Isabella, Valentina, Giovanni e Simona Morreale dal Belgio".

 

Torna alla home page Torna su


03/09/2009

Comune: confermata la venuta a Grotte dei "buyers" internazionali

 

 

Si è conclusa positivamente la Conferenza di Servizio tra gli Enti preposti alla venuta a Grotte dei "buyers" internazionali, operatori commerciali che saranno ospiti nel nostro paese i prossimi 18, 19 e 20 settembre.
I buyer verranno in occasione dell’Agriart, fiera dell'agricoltura e dell'artigianato, ormai appuntamento fisso annuale concomitante con la festa della Madonna delle Grazie, che sarà inaugurata giovedi 17 settembre. Gli operatori commerciali avranno la possibilità di vedere i prodotti negli stand, visitare le aziende e partecipare ad un workshop organizzato al fine di fare incontrare i produttori con gli acquirenti ed i distributori nazionali ed internazionali.
L'ospitalità dei buyers sarà a costo zero per il Comune perchè interamente già finanziata dall'Assessorato Regionale alla Cooperazione guidato dall'allora Assessore Regionale Di Mauro (attuale Assessore Regionale al Bilancio).
Dodici in tutto i graditi ospiti: nove provenienti da New York, Manchester, Manila (Filippine) e tre da Roma.
L'occasione sarà utile al fine di stabilire dei canali preferenziali tra i produttori locali ed i distributori, in modo da creare le condizioni per future ricadute positive nel campo dell'agricoltura grottese, sempre più specializzata in prodotti di grande qualità e genuinità.

 

Torna alla home page Torna su


03/09/2009

E-mail: "E' nato il mio nipotino Michele!", di Antonella Cirino

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

In silenzio ci sta osservando già da un po’,
e il suo sguardo è carico di una tenerezza infinita.
Ci ha deposti dolcemente fra le braccia del tempo
ed è rimasto chino su di noi, in atteggiamento di protezione…
Ogni bimbo che nasce è il dito di Dio
che scende ad accarezzare lo spirito,
imprimendovi il sigillo della sua maternità…
”.

Oggi è un giorno di grande festa per la nostra famiglia… è nato il mio nipotino Michele!!!

                                                                                                            Antonella Cirino

 

Torna alla home page Torna su


01/09/2009

Lieti eventi: è nata Stella Lo Verde

 


Benvenuta Stella!

Rosa Marina Cipolla e Federico Lo Verde annunciano con immensa gioia, rendendo Grazie al Signore, la nascita della loro figlia STELLA.
Alla piccola, venuta alla luce sabato 29 agosto presso l'ospedale di Canicatti, immensi auguri da parte dei nonni e degli zii.

Riceviamo e pubblichiamo.

"I nonni Gianni e Anna, gli zii Francesco, Gloria, Valeria, Pietro e Daniele colmi di Gioia per l'atteso evento, con alcune parole della preghiera di benedizione della mensa di "Nonno Ciccio"  che sono: "...Quantu Grazia e favuri, Viva Diu nostru Signuri." e con il Salmo 126 che qui sotto è riportato, rivolgono Benedizione e Pace ai propri amati, Rosa Marina, Federico e STELLA.

Se il Signore non costruisce la casa, 
invano vi faticano i costruttori. 
Se il Signore non custodisce la città, 
invano veglia il custode.

Invano vi alzate di buon mattino, 
tardi andate a riposare 
e mangiate pane di sudore: 
il Signore ne darà ai suoi amici nel sonno.

Ecco, dono del Signore sono i figli, 
è sua grazia il frutto del grembo.
Come frecce in mano a un eroe 
sono i figli della giovinezza.

Beato l'uomo che ne ha piena la farètra: 
non resterà confuso quando verrà a trattare 
alla porta con i propri nemici".

 

Torna alla home page Torna su


01/09/2009

Politica: crisi del settore vitivinicolo; 14 Sindaci scrivono alle più alte Autorità dello Stato

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

Al Sig. PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
On. Giorgio NAPOLITANO
Palazzo Quirinale
ROMA

Al Sig. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
On. Silvio BERLUSCONI
Palazzo Chigi
ROMA

Al Sig. MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE
E FORESTALI
On. Luca ZAIA

Al Sig. PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA
On. Raffaele LOMBARDO

Al Sig. ASSESSORE REGIONALE ALL’AGRICOLTURA
On. Michele CIMINO

AL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE
ATTIVITA’ PRODUTTIVE
DELL’ASSEMBLEA REGIONALE
On. Salvino CAPUTO


AL PRESIDENTE DELL’ISTITUTO
“VITE E VINO”
Dott. Dino AGUECI

Al Sig. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO
Eugenio D’ORSI

Al Sig. PREFETTO DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO
Dott. Umberto POSTIGLIONE

I Sindaci dei comuni di Grotte, Racalmuto, Milena, Montedoro, Bompensiere, Castrofilippo, Naro, Canicattì, Camastra, Campobello di Licata, Ravanusa, Palma di Montechiaro, Licata, Favara, avendo partecipato agli incontri con i viticultori del territorio della Sicilia centro meridionale del nero d’avola di alta collina, si sentono seriamente preoccupati per le conseguenze derivanti dalla crisi del settore. Infatti, per l’annata agricola appena trascorsa le strutture di ammasso non hanno potuto assicurare prezzi in grado di coprire minimamente i costi di gestione determinando gravi sofferenze finanziare per le aziende.
Dall’incontro con gli agricoltori si è potuto constatare un allarme sociale che preoccupa per le conseguenze di ordine pubblico che potrebbe generare. Infatti si sono ipotizzate azioni di lotta estreme che ognuno di noi deve contribuire ad evitare.
Consapevoli delle potenzialità del territorio, delle peculiarità del prodotto nascente dalle colture, si ritiene che questa area abbia le adeguate capacità per uscire da questa crisi dopo una giusta politica organizzativa-formativa e di marketing.
Per evitare il depauperamento del patrimonio vitivinicolo esistente nel territorio,  per evitare un ulteriore spopolamento del territorio rurale, con la perdita di migliaia di posti di lavoro in agricoltura, con conseguenze devastanti di natura sociale facilmente intuibili, quali l’aumento della disoccupazione che andrebbe ad appesantire un bilancio già fortemente compromesso

C H I E D O N O

un intervento assolutamente urgente finalizzato all’integrazione del reddito delle aziende vitivinicole attraverso un aiuto di almeno duemila euro per ettaro per tutte le aziende catalogate nelle schede AGEA del territorio ricadenti nel comprensorio della Sicilia centro meridionale del nero d’Avola di Alta Collina, limitato nel tempo di quattro anni necessari per attivare le azioni di valorizzazione e commercializzazione di un prodotto di eccellenza già insignito da riconoscimenti internazionali e predisposte nel piano industriale in fase di elaborazione.
Si chiede, altresì,  il ripianamento delle passività pregresse ed in scadenza in un piano di ammortamento di anni 10 (dieci).
Per discutere le problematiche su esposte chiediamo un immediato incontro con l’Assessore Regionale all’Agricoltura On. Michele CIMINO.

Grotte, lì 31 agosto 2009

 

   

F.to I Sindaci
dei Comuni sopraelencati

 
         

Torna alla home page Torna su

www.rotte.info

Copyright © 2002-2011