www.rotte.info: tutte le informazioni sul Comune di Grotte (provincia di Agrigento).

Grotte.info Quotidiano - Marzo 2010

Home

>

Notiziario

>

Marzo 2010

 

31/03/2010

Comune. 1^ Mostra della Creatività Grottese

 

Comune. 1^ Mostra della Creatività Grottese
Locandina

L'Assessore all'Artigianato, Commercio e Cooperazione del Comune di Grotte, Rosario Vizzini, si è fatto promotore di una iniziativa che verrà realizzata durante il periodo pasquale. Si tratta della "1^ Mostra della Creatività Grottese", che troverà la sua sede in alcuni ampi locali lungo il Corso Garibaldi, nel centro del paese, messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale. Le ditte, aziende ed i laboratori artigianali presenti sul territorio, che volessero aderire all'iniziativa con l'esposizione dei loro prodotti, possono rivolgersi all'Assessore Vizzini, al fine di concordare la loro parecipazione.

 

Torna alla home page Torna su






































 


30/03/2010

Condoglianze. Alla Famiglia Aquilina per la tragica scomparsa di Piero

 

 

Una tragica caduta dal balcone della propria casa ha sottratto all'affetto dei suoi cari un giovane padre di famiglia, Piero Aquilina.
Il drammatico incidente, avvenuto ieri, ha provocato l'immediata morte del nostro concittadino. Il grave lutto per la prematura scomparsa ha suscitato l'immediata commozione di tutta la comunità grottese. Il Sindaco Paolo Pilato, in viaggio per Catania per la partecipazione ad una trasmissione televisiva, ricevuta telefonicamente la notizia ha fatto immediato rientro in paese per dare ai familiari il segno della vicinanza di tutta l'Amministrazione Comunale.
Il funerale sarà celebrato domani, mercoledi 31 marzo alle ore 15.00, nella chiesa Madonna del Carmelo.

La Redazione di Grotte.info Quotidiano, associandosi al dolore, esprime le più sentite condoglianze ai familiari ed ai parenti.

"La tragicità di questa scomparsa lascia tutti attoniti e senza parole...
Alla famiglia Aquilina le più  sentite condoglianze, che il Signore possa dare loro consolazione e conforto".
          Sonia Buscemi

 

Torna alla home page Torna su








 





















 


30/03/2010

Scuola. Menzione Speciale e pubblicazione per poesie di alunne del "Roncalli"

 

 

La Giuria del Concorso Nazionale Poesie e Filastrocche "La Strada", edizione 2010, ha assegnato la menzione speciale al testo “Mani sugli occhi” dell’alunna Leandra Cutaia e ha segnalato per la pubblicazione il testo “Tu sei” dell’alunna Alida Russello, entrambe frequentanti la classe 5^ C dell'Istituto Comprensivo "Angelo Roncalli" di Grotte.
La partecipazione degli alunni dell'Istituto grottese al concorso, proposta e seguita dall'Insegnante Giuseppina Casà, è stata accolta favorevolmente dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Stefania Morreale, ormai abituata a veder emergere in tutte le occasioni gli alunni della sua scuola. La cerimonia di premiazione del concorso si terrà il 14 maggio 2010 alle ore 09.00 presso la Sala Conferenze della Galleria d’Arte Moderna di Torino. La premiazione e la consegna degli attestati avverrà alla presenza di Autorità politiche e del mondo della scuola. Il successivo 15 maggio alle ore 12.30, presso il Salone del Libro - Spazio “Stock” -, verrà presentato al pubblico il volumetto, edito da Il Capitello, contenente l’intera raccolta dei testi poetici selezionati dalla Giuria.

 

Torna alla home page Torna su


29/03/2010

Chiesa. Programma liturgico della settimana santa

 

 

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle Sante Messe domenicali.

Martedi 30 marzo
- alle ore 19.00 nella chiesa Madonna del Carmelo, prove di canto della Corale;

Mercoledi Santo 31 marzo
- alle ore 09.00 nella chiesa Madonna del Carmelo, precetto pasquale per gli alunni della scuola media;
- nel pomeriggio, nella chiesa Madonna del Carmelo, celebrazione del sacramento della Prima Confessione per i bambini della parrocchia Madonna del Carmelo e chiesa Madre;

Giovedi Santo 1 aprile
- in mattinata i giovani che si preparano alla Cresima andranno ad Agrigento per partecipare alla Messa Crismale in Cattedrale, celebrata dall'Arcivescovo Mons. Francesco Montenegro;
- alle ore 17.00 Santa Messa in "Coena Domini" nella chiesa Madonna del Carmelo, con la presentazione del bambini di Prima Comunione accompagnati dai padrini e dalle madrine di battesimo;
- alle ore 18.00 Santa Messa in "Coena Domini" nella chiesa del Purgatorio;
- alle ore 22.00, Veglia Eucaristica nella chiesa Madonna del Carmelo e nella chiesa del Purgatorio;

Venerdi Santo 2 aprile
- giorno di digiuno e astinenza;
- Funzione Liturgica alle ore 16.30 nella chiesa del Purgatorio;
- Funzione Liturgica alle ore 17.00 nella chiesa Madonna del Carmelo;

Sabato Santo 3 aprile
- Veglia Pasquale alle ore 22.30 nella chiesa Madonna del Carmelo;
- Veglia Pasquale alle ore 23.00 nella chiesa del Purgatorio;

- Domenica 4 aprile, Pasqua di Resurrezione
- nella chiesa Madonna del Carmelo Sante Messe alle ore 08.00, 11.00, 18.00;
- nella chiesa del Purgatorio Sante Messe alle ore 11.00 e 19.15.

 

Torna alla home page Torna su


28/03/2010

Chiesa. Celebrata la Via Crucis cittadina

 

Celebrata la Via Crucis cittadina
Vedi le foto

Lo scorso venerdi 26 marzo, in prossimità delle celebrazioni della Pasqua, la comunità ecclesiale grottese ha vissuto insieme la Via Crucis cittadina. L'itinerario scelto per l'appuntamento annuale ha visto la partenza, con la I Stazione, all'ingresso del paese, presso la Gioielleria Costanza e l'arrivo sulla sommità del Calvario, percorrendo tutto il Viale della Vittoria ed il Corso Garibaldi. La celebrazione è stata guidata dai tre sacerdoti: l'Arciprete Don Giovanni Castronovo, Don Gaspare Sutera e Padre Julian Mokasse. I fedeli delle tre parrocchie si sono alternati nel leggere i passi biblici e nel proporre le meditazioni all'assemblea. Un percorso dapprima lineare, lungo la principale arteria cittadina, fattosi ripido ed impegnativo prima della XV Stazione; nonostante la difficoltà tutti i partecipanti, giovani ed anziani, non hanno rinunciato, affrontando la faticosa salita e successivamente l'altrettanto ripida discesa.
Questa Via Crucis cittadina, che non sostituisce ma integra quelle proposte e realizzate dalle singole comunità parrocchiali, è stata pensata dall'Unità Pastorale per essere segno di unità e comunione tra tutti i fedeli e tra questi e l'intera popolazione di Grotte.


Carmelo Arnone
28 marzo 2010
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo alcune immagini della celebrazione (78 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto della Via Crucis Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su


28/03/2010

Comune. Delegazione a Roma contro la privatizzazione dell'acqua

 

Delegazione a Roma contro la privatizzazione dell'acqua
Delegazione

Delegazione a Roma contro la privatizzazione dell'acqua
Intervento

Delegazione a Roma contro la privatizzazione dell'acqua
Alex Zanotelli

Riceviamo e pubblichiamo.

"La delegazione del Comune di Grotte formata dal Sindaco Pilato Paolo, dall’Ass. Criminisi Domenico, dai Consiglieri Fantauzzo Paolo, Cuffaro Aristotele e Castronovo Dino, ha  partecipato alla grande manifestazione che si è tenuta a Roma il giorno 20 marzo 2010 in Piazza Navona contro la privatizzazione del servizio idrico. Alla manifestazione nazionale per la ripubblicazione dell'acqua, la tutela di beni comuni biodiversità e clima, ha partecipato una moltitudine di persone accorse da ogni parte d'Italia per difendere un bene prezioso come l'acqua. Erano presenti  anche  molti sindaci con le fasce tricolori e in rappresentanza del proprio Comune il Gonfalone. Il popolo dell'acqua pubblica, dopo aver percorso molte strade romane, si è concentrato a Piazza Navona, dove era stato allestito il palco sul quale si sono succeduti una serie rappresentanti di comitati, forum regionali, sindaci pro-acqua pubblica e persino un missionario, don Alex Zanotelli, impegnato sempre nella difesa dell'ambiente e dei popoli sottosviluppati, che soffrono la sete più degli altri. Tutti gli interventi miravano solo ed esclusivamente ad evidenziare la difesa dell'acqua pubblica senza "né se e né ma". Sul Palco, in Piazza Navona, anche Grotte, a nome della provincia di Agrigento e di tutta la Sicilia, ha fatto sentire la sua voce; è intervenuto il Sindaco Paolo Pilato che ha dichiarato: “il Comune di Grotte ed altri comuni della provincia di Agrigento e della Sicilia hanno aderito al Comitato Nazionale dei Sindaci contro la privatizzazione dell’acqua bene pubblico con l'augurio e la speranza, che se restiamo tutti uniti, potremo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi”. In Piazza Navona è stata anche lanciata la campagna referendaria che partirà da aprile: tre referendum abrogativi che puntano a spianare la strada alla ripubblicazione dell’acqua e all’approvazione di una legge di iniziativa popolare, già consegnata in Parlamento nel 2007. Lunedì 22 marzo 2010 è stato celebrato il giorno mondiale dell'acqua per ricordare che l'acqua deve restare un bene pubblico".

 

   

Dino Castronovo

 
 

Vedi l'intervento del Sindaco Pilato pubblicato su Youtube Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


27/03/2010

Televisione. Il volto di Cristo sul Calvario di Grotte; servizio di Teleacras

 

Il volto di Cristo sul Calvario di Grotte; servizio di Teleacras
Guarda il video

Continua ininterrotto il pellegrinaggio di fedeli e semplici curiosi ai piedi della croce posta sulla sommità del calvario di Grotte. Sono tanti quelli che affermano di vedere impresso al centro della croce il volto di Gesù coronato di spine. Sull'evento, che prosegue da una settimana, ha realizzato un servizio video il giornalista Carmelo Lazzaro, venuto a Grotte per documentare con interviste ed immagini le opinioni di amministratori e cittadini. Nel servizio, trasmesso all'interno del VG (VideoGiornale) di Teleacras il 25 marzo scorso, il resoconto degli eventi ed il parere del Sindaco Paolo Pilato e dell'Assessore Piero Castronovo.

Guarda il servizio video di Teleacras Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


27/03/2010

Pasqua 2010. Auguri e ringraziamenti dall'Amministrazione Comunale

 

Pasqua 2010. Auguri e ringraziamenti dall'Amministrazione Comunale

Riceviamo e pubblichiamo.

"La Pasqua 2010, come quella di ogni anno, rappresenta per la nostra Grotte un appuntamento atteso e desiderato.
Anche quest'anno giungiamo alle porte di questo evento con grande sacrificio ma con la speranza di consegnare ai concittadini grottesi una festa gradevole, ricca di iniziative, ma soprattutto all'altezza di soddisfare le loro aspettative.
Ci sembra doveroso formulare a quanti, a vario titolo, hanno dato e daranno il loro apporto, un grato ed immenso ringraziamento.
E precisamente:
all’Arciprete Don Giovanni Castronovo;
al Comandante della locale Stazione dei Carabinieri Luogotenente Vincenzo Paci;
al Presidente del Consiglio Comunale dott. A. Collura per aver fatto ottenere alle festività di Pasqua, dal Ministero del Turismo, il patrocinio Morale;
al Presidente Prof. Eugenio D'Orsi, al vice Presidente Carmelo Paci ed al Consigliere Arturo Ripape della Provincia Regionale di Agrigento per il patrocinio oneroso;
all'Assessore Rosario Vizzini per la realizzazione dell'iniziativa di promozione dei nostri commercianti, ed a quanti a vario titolo lo stanno collaborando;
agli Assessori ed ai Consiglieri Comunali;

al Corpo dei Vigili Urbani;
al Dirigente Geom. Enzo Carlisi.
al Dirigente Arch. Pietro Calì;
alla Dott.ssa Lina Salvaggio ed a Mariangela Terrana dell'Ufficio Cultura;
al Dirigente del Servizio Finanziario Rag. Maria Ortolano;
a tutti i dipendenti che a vario titolo hanno collaborato;
a "Grotte.info Quotidiano" per il pregevole e costante lavoro di pubblicizzazione e promozione delle diverse iniziative;
al gruppo delle piccole Majorette "L'arcobaleno della speranza per Martina";
al gruppo "I Tammurinara di Herbessus";
a tutti coloro che realizzeranno la Cavalcata del Venerdì Santo, tradizione reintrodotta dopo 24 anni;
alla SOAT 100 di Grotte per la degustazione di pane caldo con olio subito dopo la sepoltura;
ai Fratelli Battaglia per avere offerto la tinteggiatura delle inferriate del Calvario;
al Panificio Marotta per avere offerto l'illuminazione del Calvario;
a Michele Morreale con la figlia Flavia per avere curato gli ornamenti floreali del Calvario;
ad Enzo Greco per tutta la collaborazione data;
a Rino Arnone per avere fornito le immagini per la realizzazione dello spot pubblicitario;
al Gruppo dei Giudei;
alla Banda Musicale "G. Verdi";
alla Banda Musicale "V. Bellini";
al sito internet "La Pasqua di Grotte.net" grazie al quale consentiamo ad i nostri concittadini emigrati nelle varie parti del mondo di potere vivere le rappresentazioni sacre della settimana santa da vicino;
a tutti gli esercenti commerciali per il loro contributo;
a Salvatore Bellavia ed all'Associazione Culturale "L. Visconti";
all'Associazione Culturale "ContaminaZio";
alla scuola di danza "New Dance" di Tiziana Marsala.
Ci auguriamo di non dimenticare, nei ringraziamenti, nessuno. Ma se ciò dovesse accadere ce ne scusiamo in anticipo.
Non dimentichiamo, sicuramente, di augurare alla cittadinanza di trascorrere serenamente tutte le feste".
 
 
  Gli Assessori Municipali
Piero Castronovo
Domenico Morgante
Il Sindaco
Paolo Pilato
 

Torna alla home page Torna su


27/03/2010

Ora legale: in vigore da domani, domenica 28 marzo

 

Entra in vigore l'ora legale: orologi in avanti di un'ora

Domani, domenica 28 marzo 2010, festività della Domenica delle Palme, torna in vigore l'ora legale.
Le lancette degli orologi dovranno essere spostate in avanti di un'ora; le ore 02.00 di domenica saranno considerate le ore 03.00.
L'ora "legale" sostituisce l'ora "solare" che abbiamo avuto per tutto il periodo invernale.
L'ora legale (detta anche ora estiva) è l'ora locale che una nazione sceglie di adottare per una parte dell'anno, generalmente portando l'orario avanti di 60 minuti rispetto all'orario standard ufficiale, (o ora solare). Si tratta di un sistema che ha lo scopo di sfruttare al meglio la luce del giorno. L'ora ufficiale viene aggiustata in avanti durante i mesi primaverili ed estivi, in modo che l'orario lavorativo o scolastico venga a coincidere meglio con le ore di luce.
 

Torna alla home page Torna su


26/03/2010

Cultura. Incontro in memoria del Prof. Antonio Lauricella, all'ex Archivio Notarile di Agrigento

 

Incontro in memoria del Prof. Antonio Lauricella, all'ex Archivio Notarile di Agrigento


Incontro in memoria del Prof. Antonio Lauricella, all'ex Archivio Notarile di Agrigento

In una sala gremita, presso la Biblioteca Comunale La Rocca (ex Archivio Notarile) di Agrigento, si è svolto un incontro,
organizzato dalla locale sezione della Fidapa e dal Comune di Agrigento, dal titolo "Una salle à classe Antonio Lauricella nel profondo Niger". Tanti i grottesi venuti a rendere omaggio alla memoria del Prof. Antonio Lauricella, per molti anni sindaco del piccolo Comune agrigentino.
Ha introdotto l'incontro la vicepresidente della Fidapa (Federazione Italiana delle Donne nelle Arti, Professioni e Affari); in seguito ha preso la parola l'Assessore Piero Castronovo, che ha ricordato con entusiasmo e partecipazione l'impegno sociale, educativo e politico del Prof. Lauricella. In un intervento estemporaneo, anche l'On. La Russa ha voluto esprimere il suo commosso ricordo dell'amico.
La Prof.ssa Giovanna Lauricella, figlia dell'ex preside, dopo averne presentato il lato umano e paterno, ha raccontato, con l'ausilio di immagini  fotografiche e filmati, la sua esperienza africana dell'iniziativa che la Famiglia Lauricella ha messo in atto per commemorare in modo concreto ed altruistico la figura del genitore: costruire una scuola a Zinder, nel Niger.
Iniziativa che ha trovato il più ampio apprezzamento da parte degli intervenuti ed alla quale faranno seguito, nel prossimo futuro, altre attività a favore degli "ultimi del mondo". In memoria del Prof. Antonio Lauricella; un ricordo che diventa azione, volontariato, solidarietà: pochi fiori, tante opere di bene.

Carmelo Arnone
26 marzo 2010
© Riproduzione riservata.

Nelle foto a fianco, alcune immagini della manifestazione.

Incontro in memoria del Prof. Antonio Lauricella, all'ex Archivio Notarile di Agrigento


Incontro in memoria del Prof. Antonio Lauricella, all'ex Archivio Notarile di Agrigento

Torna alla home page Torna su


25/03/2010

Cronaca. Il volto di Cristo sulla croce; tra credulità popolare e fede

 

Il volto del Cristo sulla croce; tra fede e credulità popolare

Il volto del Cristo sulla croce; tra fede e credulità popolare

Il volto del Cristo sulla croce; tra fede e credulità popolare

Il volto di Cristo sulla croce; tra credulità popolare e fede

Di giorno in giorno aumenta il numero dei curiosi che visitano il Calvario di Grotte. Si tratta di una processione quasi incessante, persone che provengono dai vari paesi della provincia di Agrigento per vedere il "volto", quello del Cristo impresso sulla croce. La notizia, rimbalzata sui quotidiani, si diffonde velocemente.
I primi a notare i segni dell'immagine, ed a riconoscervi il volto santo, sono i "lamentatori". Come avviene ogni anno, nell'approssimarsi delle festività pasquali, al calar del sole si riuniscono al Calvario, sotto la croce in ferro, e provano i tradizionali lamenti che eseguiranno durante i riti della settimana santa. Era la sera della scorsa domenica, 21 marzo. Il mattino successivo comincia il viavai, tanto che il fabbro, intento col saldatore nelle riparazioni delle ringhiere ed inferriate, è costretto ad interrompere spesso il proprio lavoro.
Da allora il numero di curiosi e fedeli è in costante aumento. Salgono la gradinata, guardano, chiedono, fissano lo sguardo, cercano di intravedere. Qualcuno è sicuro di scorgere l'immagine, chiara, nitida, inconfondibile; altri si affannano invano. Al centro della croce in metallo posta sulla cappelletta in cima al Calvario di Grotte, indubbiamente uno dei più belli, antichi e suggestivi d'Italia, proprio all'incrocio tra il braccio verticale e quello orizzontale si dovrebbe trovare la figura. L'occhio, guidato dal cuore, riesce a distinguere i particolari unici del crocifisso: gli occhi, il naso, la bocca, i capelli, la lunga barba e, soprattutto, la corona di spine. Per qualcuno è soltanto un effetto ottico, per altri il risultato casuale di vari strati di vernice accumulatisi negli anni. Di certo vi è che, a pochi giorni dal più importante evento celebrato dalla cristianità, la Pasqua di resurrezione del Signore, tanti fedeli accorrono sotto la croce. Laici e religiosi vi si raccolgono qualche istante in preghiera, alzano lo sguardo, si allontanano. Magari tornano il giorno successivo, accompagnando parenti ed amici. E' troppo poco per gridare al miracolo, però nell'anno dell'ostensione della Sindone, il recarsi a vedere un altro volto del Cristo, apparso (forse) chissà come, è segno che tanti sentono forte il desiderio di ritornare al sacro, di riscoprire il senso della propria fede, per chiedere a Dio di ritornare ancora nella loro vita. Sarà proprio questo il vero miracolo della prossima Pasqua: Cristo che risorge nei cuori degli uomini.

Carmelo Arnone
25 marzo 2010
© Riproduzione riservata.

Nelle foto a fianco, alcune immagini scattate il 22 marzo.

Il volto del Cristo sulla croce; tra fede e credulità popolare

Il volto del Cristo sulla croce; tra fede e credulità popolare

Il volto del Cristo sulla croce; tra fede e credulità popolare

Il volto di Cristo sulla croce; tra credulità popolare e fede

Torna alla home page Torna su


24/03/2010

Pasqua 2010. Le novità ed il programma della Pasqua grottese

 

Promozione televisiva della Pasqua grottese 2010
Spot su Teleacras

Pasqua grottese 2010: Programma
Programma


Pasqua grottese 2010: Mostra di Gobelins e Macramè
Mostra Gobelins


Pasqua grottese 2010: "Pasqua del Dio Vivente"
Manifesto


Pasqua grottese 2010: "Addio tra Gesù e Maria"
Manifesto


Pasqua grottese 2010: Personaggi ed interpreti
Interpreti

Pasqua grottese 2010: spettacolo musicale con Annalisa Minetti
Annalisa Minetti


PROGRAMMA PASQUA 2010
Pasqua 2010 - Le novità ed il programma della Pasqua grottese.

Da giovedi 25 marzo a martedi 6 aprile
- Palazzo Municipale: Mostra sul tema “La Spiritualità in arte”: Gobelins (arazzi) e Macramé

Sabato 27 marzo
- ore 21.00 Piazza Renzo Collura (Piazza fonte) “Pasqua del Dio Vivente”, spettacolo dell’Ass. Cult. “ContaminaZio”
                  e dell’Ass. Arte Danza “New Dance”
                  Coreografie di Tiziana Marsala – Regia e video di Angelo Costanza

Domenica 28 marzo – Le Palme
- ore 11.00 Piazza Marconi: Rievocazione storica dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme
                  e benedizione delle palme
- ore 12.00 Chiesa del Purgatorio: Santa Messa solenne
- ore 19.15 Chiesa del Purgatorio: Santa Messa solenne
- ore 21.00 Piazza Renzo Collura - Il Laboratorio Teatrale “Luchino Visconti” presenta
                  “La Croce e l’Amore” Drammaturgia e Regia di Salvatore Bellavia

Mercoledi 31 marzo
- ore 20.30 Piazza Marconi: “Addio tra Gesù e Maria” – “Dialogo tra Maria e Maria Maddalena”

Giovedi 1 aprile
- ore 18.00 Chiesa del Purgatorio: Santa Messa solenne in “Coena Domini”
- ore 19.30 Piazza Marconi – rappresentazioni:
                  “Ultima Cena” – “Arresto di Gesù” – “Rinnegazione di Pietro” – “Pentimento di Giuda”
- ore 21.00 Processione del Cristo
- ore 22.00 Chiesa del Purgatorio: Veglia Eucaristica

Venerdi 2 aprile
- ore 11.00 Piazza Marconi: Processo e condanna di Cristo
- ore 12.00 Corso Garibaldi: Via Crucis “Li Caduti”
- ore 13.00 Calvario: Crocifissione di Cristo
- ore 15.30 Processione dell’Addolorata dalla Chiesa del Purgatorio al Calvario
- ore 16.30 Chiesa del Purgatorio: Solenne Liturgia della Passione e Morte del Signore
- ore 17.00 “Cavalcata” dal Vale della Vittoria al Corso Garibaldi
- ore 19.30 Calvario: “Li Rieciti” – Deposizione del Cristo dalla Croce
- ore 21.00 Processione del Cristo e dell’Addolorata
- ore 24.00 Chiesa del Purgatorio: Sepoltura del Signore
                  Pane caldo e olio biologico offerto dalla “SOAT 100 Grotte”
                  con la collaborazione dell’Ass. “Gruppo dei giudei”

Sabato 3 aprile
- ore 23.00 Chiesa del Purgatorio: Veglia Pasquale

Domenica 4 aprile – Pasqua di Resurrezione
- ore 11.00 Chiesa del Purgatorio: Santa Messa Solenne
- ore 12.00 Piazza Marconi: Incontro del Cristo Risorto con la Madonna
- ore 19.15 Chiesa del Purgatorio: Santa Messa Solenne
- ore 20.30 Sfilata Piccole Majorettes “L’arcobaleno della speranza per Martina”
- ore 21.00 Piazza Marconi: Spettacolo Musicale con Annalisa Minetti
- ore 24.00 Piazza A. Magnani: Fuochi d’artificio

La manifestazione si avvale della partecipazione dell’Ass. Cult. “Gruppo dei Giudei”, del Gruppo “I Tamburinari di Herbessus”, della Banda Musicale G. Verdi diretta dal Maestro Salvatore Puglisi e della Banda Musicale “V. Bellini” diretta dal Maestro Salvatore Mercato.

 

 

"Grotte.info Quotidiano" ringrazia Tipolitografia GRESAL - Grotte (AG)per la cortese collaborazione.

 

Torna alla home page Torna su


24/03/2010

Comune. Orari di ricevimento del Difensore Civico

 

Comune di Grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

"Si rende noto alla cittadinanza che il Difensore Civico, istituzione di raccordo tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione e garante di un’efficiente ed efficace erogazione dei servizi, riceverà il pubblico presso il Comune, il lunedi ed il mercoledi dalle ore 16.00 alle ore 18.00".

 

   

Dott.ssa G. Randazzo

 

Torna alla home page Torna su


24/03/2010

Cronaca. Frana in contrada Firrio; vietata la circolazione

 

Frana in Contrada Firrio; vietata la circolazione

Una frana in contrada Firrio ha causato la parziale ostruzione della strada di penetrazione agricola. Sul posto si è recato una squadra di tecnici del Comune di Grotte formata dai geometri Vincenzo Carlisi e Giacomo Licata e dagli Ispettori del Corpo di Polizia Municipale Antonio Salvaggio e Giuseppe Lo Presti, al fine di valutare la situazione.
Considerata l’instabilità della parete rocciosa, tale da far temere un possibile crollo mettendo a rischio la pubblica incolumità  dei veicoli e dei  pedoni eventualmente in transito, ritenuto necessario inibire al traffico veicolare e pedonale l’area interessata al crollo, al fine di salvaguardare la pubblica incolumità e nelle more che il Comune di Grotte adotti ogni provvedimento ritenuto necessario, è stata emanata una Ordinanza che vieta, nell'area interessata al crollo, la circolazione a tutti i veicoli ed ai pedoni, per ragioni di pubblica sicurezza, fino all’eliminazione del pericolo.
Nelle foto a lato, alcune immagini della frana.

Frana in Contrada Firrio; vietata la circolazione

Torna alla home page Torna su


24/03/2010

Televisione. Quinta puntata di "Teentalk", con Angelo Palermo

 

Quinta puntata di "Teentalk", con Angelo Palermo
Guarda la puntata

Nella quinta puntata della nuova trasmissione di Teleacras dedicata completamente ai giovani, Teentalk, si parla del rapporto tra i giovani e la Chiesa, ma anche del loro rapporto con la fede e con i consacrati. In studio le testimonianze di giovani che hanno vissuto l'esperienza di missioni in Africa. Giovane "talento" della puntata: Massimino.
Teentalk è un programma di Enza Pecorelli e Angelo Palermo, per la regia di Gigi Bartolomeo.
La trasmissione è condotta da Angelo Palermo, con la collaborazione in studio di Francesca Puma, in onda su Teleacras, ogni mercoledi alle 15.00; in replica il sabato alle 23.55 e la domenica alle 13.00.

Guarda la 5^ puntata di Teentalk Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


24/03/2010

Riconoscimenti. I vincitori dei Premi "Elmetto d'Oro" e "Antonio Burgio" della Pasqua 2009

 

 

Con l'approssimarsi delle festività pasquali i riflettori vengono puntati sulla principale delle tradizioni grottesi: la Festa di Pasqua.
Uno di questi riflettori è il sito LaPasquadiGrotte.net, che dal 2006 consente a tanti nostri concittadini (in particolare quelli che si trovano lontano da Grotte) di poter condividere almeno in parte le emozioni dei riti della Settimana Santa.
L'ingegnoso staff del sito (formato da Vincenzo Morreale, Benedetto Cirino, Filippo Villardita e Vincenzo Morreale) provvede all'installazione ed alla gestione di varie webcam attraverso le quali vengono ritrasmesse in diretta su internet le immagini ed i suoni della Pasqua di Grotte. Anche se talvolta la trasmissione non giunge in alta qualità, tuttavia è efficace nel riprodurre le sensazioni e le suggestioni della festività; per quanti hanno avuto modo di vivere di presenza questa esperienza, la possibilità di "assaporare" a distanza la manifestazione risulta di grande efficacia.
Tra le iniziative messe in atto dallo staff del sito LaPasquadiGrotte.net vi sono i Premi "Elmetto d'Oro", “Elmetto d’Oro Junior” ed il Premio Speciale “Antonio Burgio”.
La Commissione assegnatrice, composta dallo Staff del sito LaPasquadiGrotte.net e dai rappresentanti dell'Associazione Gruppo dei Giudei "Andrea Infantino", ha assegnato all'unanimità il Premio "Elmetto d'Oro" 2009 a Cristoforo Fiore (Putifar) ed il Premio "Elmetto d'Oro Junior" 2009 a Cristoforo Vizzini (Gesù). La Commissione, inoltre, avendo ritenuto valide e particolarmente degne di nota le interpretazioni degli altri due finalisti del "Premio Elmetto d'Oro" 2009,  Giovanni Morreale (Nitzek) e Cristian Aquilina (Raban), ha ritenuto di conferire loro una menzione speciale, con una targa celebrativa.
Il  Premio Speciale “Antonio Burgio” 2009 è stato assegnato a Jessica Baldo per la magistrale interpretazione del ruolo di Maria.
I premi verranno consegnati durante lo spettacolo conclusivo delle manifestazioni della Pasqua 2010.

Carmelo Arnone
24 marzo 2010
© Riproduzione riservata.

 

Torna alla home page Torna su


23/03/2010

Celebrazioni. Cerimonia di benvenuto ai nuovi musicisti della Banda "Verdi"

 

Cerimonia di benvenuto ai nuovi musicisti della Banda "Verdi"
Vedi le foto

"Con una particolare serata di festeggiamenti sono stati accolti i nuovi allievi che anche quest'anno entrano a far parte del Complesso Bandistico "G. Verdi". Dopo un lungo periodo di formazione e tanto studio i giovani allievi entrano in banda; ringraziamo il Maestro Prof. Salvatore Puglisi che quotidianamente forma i nostri giovani talenti.
Ringraziamo le famiglie per l'impegno, il sostegno e la partecipazione che rendono unico quest'ambiente.
A Francesco Ciraolo,  Antonino Di Salvo, Massimiliano Macaluso, Antonio Miceli e Giuseppe Spitali un caloroso benvenuto a nome del Complesso Bandisitico "G. Verdi". E' particolarmente gradita l'occasione per ringraziare Salvo Lo Re.
Grazie mille".

 

   

Vincenzo Castronovo
(Presidente Associazione "G. Verdi" Grotte)

 
 


Pubblichiamo alcune immagini della cerimonia (45 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto della cerimonia Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su


22/03/2010

Chiesa. Programma della settimana

 

 

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle Sante Messe domenicali.

- Lunedi 22 marzo, alle ore 20.00 nella chiesa Madonna del Carmelo, riunione dei portatori dell'Urna, dell'Addolorata e dei lamentatori, in preparazione ai riti della Settimana Santa;

- martedi 23 marzo, questa settimana non ci sarà il consueto incontro per i genitori dei ragazzi di 1^ Comunione;

- mercoledi 24 marzo, alle ore 08.15 nella chiesa Madonna del Carmelo, ritiro spirituale in  preparazione al sacramento della 1^ Confessione per i ragazzi delle parrocchie Santa Venera e Madonna del Carmelo;

- giovedi 25 marzo, solennità della "Annunciazione del Signore", alle ore 09.00 Santa Messa nella chiesa Madonna del Carmelo;

- venerdi 26 marzo, alle ore 20.00, Via Crucis cittadina con inizio al Portobello e termine al Calvario (in caso di pioggia si svolgerà nella chiesa Madonna del Carmelo);

- domenica 28 marzo, Domenica delle Palme, inizio processione per la benedizione delle palme:
chiesa Madonna del Carmelo, atrio scuola elementare "Roncalli" alle ore 10.00;
chiesa Madre, in Piazza Marconi alle ore 11.30 (seguirà la Santa Messa all'aperto, se le condizioni meteo saranno favorevoli);
chiesa San Rocco, nella villetta Padre Pio alle ore 10.15;

- domenica 28 marzo, entra in vigore l'ora legale, cambia l'orario di alcune Sante Messe festive:
chiesa Madonna del Carmelo alle ore 18.00 (invece delle 17.30);
chiesa Madre alle ore 19.15 (invece delle 18.45);
prefestiva solo al Purgatorio alle ore 18.30 (non vi sarà Santa Messa prefestiva sabato 27 marzo);

- tutti i venerdi di quaresima, astinenza dalle carni e celebrazione della Via Crucis ai seguenti orari: ore 17.00 nella chiesa Madonna del Carmelo; ore 17.00 (Santo Rosario e Via Crucis) nella chiesa San Rocco; ore 17.00 (Via Crucis e Santa Messa) nella chiesa del Purgatorio.

 

Torna alla home page Torna su


21/03/2010

Legalità. Solidarietà di Grotte e dell'Amministrazione Comunale alla Famiglia Mancuso

 

Famiglia Mancuso
Famiglia Mancuso

Riceviamo e pubblichiamo.

"Lo squallido furto, perpetrato lo scorso giovedi notte ai danni della Mancuso Gelati presso la sede della zona industriale ASI di Agrigento, indigna le istituzioni municipali e tutto il paese di Grotte del quale i fratelli Mancuso sono figli stimati, apprezzati, intraprendenti e laboriosi. Si continua nel tentativo di scoraggiare chi, con i propri sacrifici, con la propria diuturna abnegazione, opera per rilanciare il livello economico-imprenditoriale della nostra Provincia. Le istituzioni municipali di Grotte sono al loro fianco. Incoraggiano le loro attività commerciali affinché continuino a dare certezza di reddito agli svariati padri di famiglia della provincia di Agrigento.
Salvatore, Antonio, Rosario e la signora Pietra lavorano alla crescita della loro attività con sacrificio da quando Vincenzo Mancuso, rispettivamente padre e marito, è rientrato dall'Inghilterra in Italia ed a Grotte, nel tentativo e nella convinzione di fare industria in Sicilia. Una scommessa con sè stesso e per la propria terra molto difficile. Tanto difficile che per poterla realizzare è costretto anche a coltivare diversi appezzamenti di terreno di sua proprietà. Purtroppo rimane vittima di un incidente sul lavoro. Lascia la propria amata famiglia, la sua industria di gelati (al tempo Gelma-Gelati) che aveva cercato di realizzare con gran sudore e sacrificio. La moglie ed i figli (il primogenito Salvatore aveva appena compiuto 18 anni) attraversano momenti difficili, anche di grave crisi economica, ma seguendo l'esempio di tenacia, perseveranza e coraggio del grande papà, il quale aveva insegnato loro ad affrontare la vita con umiltà scegliendo l'essere al posto dell'apparire,  supereranno ogni ostacolo e realizzeranno una realtà imprenditoriale ed industriale capace di farsi conoscere in tutti e cinque i continenti del mondo.
La “Mancuso Gelati” e la “Sicily Food” portano alto, nel mondo, il nome della Sicilia della provincia di Agrigento e di Grotte. Non sia mai che a seguito di eventi simili possa maturare in loro l'idea di trasferire le loro sedi aziendali altrove con grave pregiudizio per la nostra economia e per la nostra occupazione. La classe politica tutta è tenuta a salvaguardare, tutelare e difendere non solo le realtà occupazionali della Fiat di Termini Imerese ma anche quelle come “Mancuso Gelati” e la “Sicily Food”.
Ai Fratelli Mancuso manifestiamo la nostra netta solidarietà e tutto il sostegno istituzionale ed umano che meritano e che siamo nelle condizioni di dargli, poiché simili fatti non abbiano mai più a verificarsi.
Confidiamo negli organi di polizia affinché su questo episodio possa farsi luce al più presto".
                          

 

  L'assessore alla Legalità
Rag. Piero Castronovo
Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato
 

Torna alla home page Torna su


20/03/2010

Approfondimento. Altre informazioni sulla raccolta differenziata a Grotte

 

Raccolta differenziata a Grotte: inutile e costosa
Guarda la vignetta!

Altre informazioni sulla raccolta differenziata a Grotte
Debiti verso l'ATO

In seguito all'articolo pubblicato ieri, e ad ulteriori informazioni assunte, provo a delineare meglio i dettagli della raccolta dei rifiuti solidi urbani a Grotte ma non solo; infatti la situazione sembra essere molto simile in tutti i 19 Comuni dell'Agrigentino (capoluogo compreso) appartenenti all'ATO “GE.S.A. AG.2 S.p.A.”.
Le modalità di deposito, da parte dei cittadini, sono quelle che conosciamo: raccolta differenziata nei cassonetti blu; raccolta "indifferenziata" (umido) nei cassonetti verdi o grigi.
Dopo la raccolta, la spazzatura "indifferenziata" viene conferita in discarica; la raccolta differenziata viene conferita alla Progeo  S.r.l., società che ha sede legale a Ribera e lo stabilimento nella zona industriale ASI di Agrigento.
Nonostante la Progeo adotti "un sistema di lavorazione automatico che permette costi di produzione molto contenuti" (definizione dal sito ufficiale della società), tuttavia i costi di conferimento presso la stessa società, da parte della GE.S.A. AG.2, risultano essere superiori a quelli del semplice conferimento in discarica.
Grotte è uno dei Comuni più virtuosi della provincia, nel senso che riesce a differenziare un buon quantitativo di rifiuti che vengono conferiti alla Progeo.
Da una analisi effettuata risulta, tuttavia, che il primo giorno dopo la domenica e le festività in genere, nella raccolta "differenziata" prodotta dai grottesi vi è circa il 27 per cento di "materiale estraneo non differenziato". Con il conferimento presso la Progeo avveniva che buona parte del materiale doveva essere ri-conferito in discarica; così facendo i costi risultavano doppi: infatti il costo di conferimento presso la Progeo veniva a sommarsi al quello del successivo conferimento in discarica. Per evitare il costo doppio, i vertici della GE.S.A. AG.2 hanno ritenuto più economico conferire direttamente in discarica tutta la raccolta prelevata il primo giorno dopo i festivi.
Nessuna difficoltà invece per la raccolta differenziata prelevata nei giorni dal martedi al sabato: viene avviata tutta alla Progeo per il successivo riciclo.
E' ovvio che maggiore è il quantitativo di materiale conferito presso la società che si occupa del suo recupero, maggiore è il costo a carico dei cittadini; costo che è superiore a quello del semplice conferimento in discarica.
Purtroppo l'attuale legislazione che impone ai Comuni l'obbligo di effettuare la raccolta differenziata, nei fatti e nelle modalità con cui viene attualmente applicata dalla GE.S.A. AG.2, risulta penalizzante proprio per i cittadini che si impegnano nella differenziazione.
Quindi Grotte, tra i più virtuosi Comuni dell'Agrigentino, si dovrebbe veder applicata una bollettazione superiore rispetto a quella applicata a Comuni meno virtuosi. Tuttavia non siamo in grado di confermare con certezza quale sia il metodo utilizzato dalla GE.S.A. AG.2 per la quantificazione dei costi a carico dei cittadini dei vari Comuni. Può darsi che, valutando il quantitativo di materiale differenziato proveniente dai vari Comuni, provveda a "modulare" in proporzione la tariffazione (ad una maggiore quantità di differenziata conferita corrisponde un maggiore costo), ma non è escluso che tutti i costi di conferimento (in discarica ed alla Progeo) vengano suddivisi tra i vari Comuni senza tener conto del quantitativo di raccolta differenziata prodotta dalle singole comunità.
Provo a riassumere in pochi punti.
1) I Comuni sono obbligati per Legge ad effettuare la raccolta differenziata.
2) Il costo di conferimento della raccolta differenziata è superiore a quello di conferimento della indifferenziata in discarica.
3) Tutta la raccolta (differenziata ed indifferenziata) prelevata il lunedi (o il 1° giorno dopo i festivi) viene avviata in discarica.
4) I grottesi, virtuosi, fanno la raccolta differenziata: non sappiamo se paghino un costo superiore rispetto ai cittadini meno virtuosi.
5) Di certo l'impegno dei grottesi non viene premiato con un importo inferiore in bolletta.
Perchè un normale cittadino, conoscendo costi e modalità dello smaltimento dei rifiuti, dovrebbe fare la raccolta differenziata pagando un prezzo superiore? Per lo stesso motivo che lo spinge a fare della beneficenza: versa del denaro soltanto per magnanimità, per sentirsi "a posto con la coscienza", per lasciare un ambiente pulito ai propri figli, per quella soddisfazione morale che lo gratifica. Non c'è altro.
Che siano alti o bassi i costi, di certo vi è che al momento meno della metà dei grottesi (il 47 per cento) ha provveduto al saldo dell'importo relativo al pagamento della TARSU per l'anno 2009; e questo non agevola affatto un miglioramento del servizio da parte della GE.S.A. AG.2. Ciascuno deve fare la propria parte; sia che voglia contribuire alla raccolta differenziata, sia che non voglia contribuirvi, ha l'obbligo (anche morale) di pagare quanto dovuto. Il mancato pagamento degli importi, entro i termini previsti, comporta l'avvio delle procedure di riscossione coatta con aggravio di penali, interessi di mora e spese di riscossione.
E' da segnalare che ogni singolo Comune, escluso Racalmuto, è in debito verso la GE.S.A. AG.2. Anche il Comune di Grotte pare abbia una situazione debitoria verso l'ATO Rifiuti che, dai dati relativi al 31/12/2009, dovrebbe ammontare a 550.152,24 euro (vedi tabella a lato).
Le prospettive per il futuro sembrano essere migliori. La situazione sarà differente non appena verrà avviata la raccolta "porta a porta" di differenziata "monomateriale" (un singolo materiale per ciascun contenitore).
Dalle prime informazioni ottenute, che verranno confermate non appena partirà il servizio, sembra che ogni singolo utente potrà avere conteggiato il proprio quantitativo di raccolta differenziata, in modo tale da poterne avere un diretto beneficio in bolletta.
Vedremo.

Carmelo Arnone
20 marzo 2010
© Riproduzione riservata.

 

Torna alla home page Torna su


19/03/2010

Fotografia. "Il Valzer di un giorno" di Franco Carlisi, in mostra a Fabriano

 

"Il Valzer di un giorno" di Franco Carlisi, in mostra a Fabriano

Si inaugura, sabato 20 marzo presso l'ex convento San Benedetto di Fabriano, la mostra "Il Valzer di un giorno " di Franco Carlisi. Il lavoro del fotografo di Grotte, già esposto al Manege Museum di San Pietroburgo (RUSSIA), verrà pubblicato nel mese di maggio dalla casa editrice Polyorama Edizioni in un volume che comprenderà testi di Andrea Camilleri, Gianmaria Testa e Vito Bianco.

 

Torna alla home page Torna su


19/03/2010

Chiesa. Il ritorno di Don Gaspare Sutera; catechesi su Radio Maria

 

Catechesi di Don Gaspare Sutera su Radio Maria
Don Gaspare Sutera

Dopo lunghi mesi di degenza e convalescenza, in seguito ad un grave incidente stradale che lo ha visto coinvolto, è finalmente tornato ai suoi fedeli ed alla sua parrocchia Don Gaspare Sutera, il giovane Amministratore Parrocchiale di San Rocco in Grotte. Visibilmente provato nel corpo ma sempre saldo nello spirito, il dinamico sacerdote ha ripreso la guida della sua comunità con vigore e con rinnovato entusiasmo, temprato dalla sofferenza generosamente offerta per la conversione dei cuori.
Il ritorno di Don Gaspare è stato accolto con grande gioia da tutti i fedeli che hanno voluto, singolarmente, dimostrargli il loro affetto con calorosi, sinceri abbracci e strette di mano.
Lo risentiremo dai microfoni di Radio Maria, il prossimo giovedi 1 aprile, Giovedì Santo; dall'emittente radiofonica trasmetterà una catechesi in diretta telefonica che inizierà alle ore 21.00, dopo la recita del Santo Rosario.

 

Torna alla home page Torna su


19/03/2010

Approfondimento. Raccolta differenziata a Grotte: inutile e costosa

 

Raccolta differenziata a Grotte: inutile e costosa
Guarda la vignetta!

Bollette più “salate” a causa della raccolta differenziata; il danno oltre la beffa per i cittadini grottesi.
Grotte è stato uno dei primi Comuni della Sicilia ad aver adottato i contenitori per poter effettuare la raccolta differenziata. Circa venti anni fa per le strade si vedevano le “campane” gialle, verdi, bianche e blu nelle quali depositare i vari materiali. In appositi punti di raccolta era possibile trovare delle “colonnine” nelle quali lasciare i medicinali scaduti o le batterie esauste.
La cittadina era un esempio per tutti gli altri paesi della provincia.
L’apparenza era ottima, non confortata purtroppo dalla sostanza. A fronte dei contenitori e della buona volontà della popolazione, non sempre il prelievo dai contenitori diversificati rispondeva agli stessi criteri. Poteva capitare che lo stesso camion provvedesse a svuotare, mischiando insieme, le diverse “campane”, rendendo inutile l’opera dei cittadini. Per non parlare dei contenitori dei medicinali scaduti o delle batterie che venivano svuotati molto raramente.
Qualche anno fa, con la creazione degli Ambiti Territoriali Ottimali, più brevemente definiti “ATO”, tutti i vari contenitori vennero ritirati dalla circolazione e sostituiti (per quanto concerne il Comune di Grotte, dalla “GE.S.A. AG.2 S.p.A.”) con quelli attualmente in uso: cassonetti di colore blu per la raccolta di vetro, carta, cartone, plastica, legno, alluminio e barattoli metallici; di colore grigio o verde per il restante materiale definito genericamente “umido”.
Con una campagna pubblicitaria a vasto raggio venne spiegato ai cittadini come differenziare i rifiuti, principalmente domestici, per far sì che i costi dello smaltimento della spazzatura fossero più contenuti, contribuendo all’alleggerimento delle bollette e nello stesso tempo alla tutela dell’ambiente.
Per evitare che qualcuno, distrattamente, potesse confondere i vari tipi di cassonetti depositandovi erroneamente materiale differente rispetto a quello previsto, i contenitori di “umido” e “riciclato” vennero posizionati distanziandoli tra loro di vari metri.
In questi anni sono stati tanti i cittadini che diligentemente hanno provveduto a differenziare la raccolta dei rifiuti, depositandoli nei rispettivi cassonetti, tanto da richiedere all'ATO, tramite il competente Assessorato Comunale, l’incremento di quelli destinati alla raccolta differenziata.
Però l’impegno ed il senso civico dei grottesi non sono stati premiati. La differenziazione della raccolta avrebbe dovuto portare dei benefici economici nelle tasche dei cittadini, con una riduzione dell’importo delle bollette. Purtroppo così non è stato e così non sarà con la prossima fatturazione. Mentre il costo per lo smaltimento della raccolta indifferenziata (l’umido) è di circa 100 euro per tonnellata, quello per il conferimento della “differenziata” ammonterebbe addirittura a circa 170 euro per tonnellata. Infatti pare che i costi per lo smaltimento della raccolta differenziata siano maggiori perché non è “abbastanza differenziata” e pertanto necessita di un costoso intervento ulteriore di “differenziazione”.
Inoltre non vi sono certezze che il materiale differenziato subisca un destino differente dalla spazzatura generica. Insomma, i volenterosi cittadini grottesi pagheranno caro il loro senso civico. Se tutti i rifiuti fossero stati depositati nei cassonetti verdi o grigi, l’importo delle bollette sarebbe stato rapportato a 100 euro a tonnellata; siccome è stata prodotta una notevole quantità di “differenziata”, l’importo delle bollette sarà rapportato a 170 euro a tonnellata. Un aumento, rispetto ai tanti Comuni con minore raccolta differenziata, di circa il 70 per cento.
In questi anni i grottesi si sono impegnati a dividere la spazzatura in due parti (con due diversi contenitori) ed a depositarla nei rispettivi cassonetti (facendo due fermate in macchina a causa della distanza tra i diversi tipi di contenitori), sperando in una riduzione dell'importo delle bollette e consapevoli di aver contribuito alla salvaguardia dell’ambiente; invece hanno ottenuto il danno (economico e morale) e la beffa (di non sapere con certezza che la loro differenziata non finisca tutta in discarica).
A questo punto sembra del tutto inutile, nonché autolesionistico, continuare ad invitare i cittadini a fare la raccolta differenziata; così restando le cose, versando tutto nello stesso cassonetto della indifferenziata risparmieranno tempo, fatica e denaro.
Con l’avvio della raccolta “porta a porta” (della quale non si conosce con certezza la data d'inizio) e con la consegna dei quattro differenti contenitori per i rifiuti solidi urbani, sarà il caso di chiarire preventivamente ogni dubbio ai cittadini, soprattutto mettendo “nero su bianco” i costi ed i benefici (se ci saranno) che deriveranno dalla raccolta differenziata.
Quanto alle cause che hanno provocato questa paradossale situazione, sarebbe il caso che l’ATO competente, responsabile del servizio, inviasse un doveroso chiarimento ai cittadini grottesi, assicurando la giusta riduzione dell'importo delle bollette in rapporto al quantitativo di raccolta differenziata effettuata o, almeno, che l’iniquo aumento del 70 per cento non continui a perpetrarsi ulteriormente.

Carmelo Arnone
19 marzo 2010
© Riproduzione riservata.

 

Torna alla home page Torna su


18/03/2010

Comune. In pagamento i contributi libri ed i rimborsi per i pendolari

 

Comune - In pagamento i contributi libri ed i rimborsi per i pendolari.
Avviso

Il Comune di Grotte informa che a partire da oggi, giovedi 18 marzo, sono in pagamento presso l'agenzia locale della Banca Monte dei Paschi di Siena i seguenti contributi:
- contributo libri anno scolastico 2008-2009 (saldo);
- contributo libri anno scolastico 2009-2010 (acconto);
- rimborso degli abbonamenti per gli alunni pendolari relativi all'anno scolastico 2008-2009.

 

Torna alla home page Torna su


17/03/2010

Comune. Delegazione di Grotte su Antenna Sicilia, per la trasmissione "Insieme"

 

Delegazione di Grotte su Antenna Sicilia, per la trasmissione "Insieme".

Riceviamo e pubblichiamo.

"Lunedì 29 prossimo, il Sindaco assieme ad una delegazione istituzionale e di cittadini parteciperà alla trasmissione televisiva "Insieme" su Antenna Sicilia. Alla trasmissione, condotta da Salvo La Rosa,  parteciperà il noto comico siciliano Enrico Guarneri in arte Litterio Scalisi, assieme ad altri noti ospiti. La trasmissione in diretta avrà inizio alle ore 20.30.
Per informazioni chiamare il 328-6777038
".

Grotte, 17/03/2010

N.B.: Ci sono ancora pochi posti a disposizione. Si consiglia, a chi ha il piacere di partecipare, di  prenotare subito. La quota è limitata al solo costo dell'autobus per euro 10,00.
 

 

  L'Assessore Municipale
Rag. Piero Castronovo
L'Assessore Municipale
Domenico Morgante
Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato
 

Torna alla home page Torna su


17/03/2010

Comune. Ringraziamenti per la vittoria al TAR, dall'On. Salvatore Caltagirone

 

Vice Sindaco di Grotte On. Salvatore Caltagirone.
On. Caltagirone

Riceviamo e pubblichiamo.

"Per la vittoria conseguita  al TAR è doveroso che io, anche a nome dell’Amministrazione, sentitamente ringrazi per le attestazioni e relazioni gentilmente fornitemi – attestazioni e relazioni che nel dibattimento hanno avuto valore probatorio – le seguenti personalità:
- Dirigente Area LLPP e Geometra Vincenzo Carlisi;
- Ing. Calogero Chiarenza;
- Arciprete Don Giovanni Castronovo;
- Sacerdote Don Gaspare Sutera;
- Dirigente Postale di Favara Dott. Raneri;
- Dirigenza Telecom Italia Agrigento;
- Dirigente Area Cultura Dott.ssa Lina Salvaggio;
- Dirigente Scolastico Ist. “Roncalli” Dott.ssa Stefania Morreale Bufalino".

Grotte, 17/03/2010

 

   

Il Vice Sindaco
On. Salvatore Caltagirone

 

Torna alla home page Torna su


16/03/2010

Comune. Ripresa la raccolta dei rifiuti

 

Comune. Ripresa la raccolta dei rifiuti
Viale Matteotti

Comune. Ripresa la raccolta dei rifiuti
Piazza Magnani

E' finalmente ripresa la raccolta dei rifiuti solidi urbani da parte degli operatori ecologici che, sospendendo temporaneamente lo sciopero, stanno provvedendo allo svuotamento dei cassonetti.
Per una completa ripulitura delle vie del paese occorreranno diversi giorni di lavoro; intanto già si vedono all'opera i compattatori ed il personale intento alla rimozione del materiale depositato nei punti di raccolta vicino ai cassonetti.
Dopo il prelievo di tutto il materiale, in aggiunta alla consueta raccolta giornaliera occorrerà provvedere alla spazzatura delle strade e, ove occorre, al lavaggio del manto stradale. Accanto ai cumuli di rifiuti ancora presenti, è tuttora evidente l'opera degli animali randagi: diversi sacchetti strappati ed il contenuto, in parte resti di alimenti in decomposizione, disperso nel raggio di decine di metri dal punto di deposito. Non è raro osservare cani e gatti intenti a rovistare tra la spazzatura divenuta un irresistibile richiamo olfattivo.
La situazione, dopo nove giorni, era divenuta insostenibile. Da oggi ci si avvia verso la normalità anche se per il futuro non tutti i problemi degli operatori ecologici sembrano essere stati risolti. Le maestranze hanno ripreso l'attività a fronte del pagamento dello stipendio di gennaio e della promessa di ottenere, entro 10 giorni, l'80 per cento dello stipendio spettante nel mese di febbraio. Per il restante 20 per cento e per lo stipendio di marzo c'è tempo, almeno finché le famiglie degli operai riusciranno a "tirare avanti".
Gli "ATO" (idrico e rifiuti), lungi dal rappresentare la soluzione ideale ai due più gravi problemi dei siciliani, sono divenuti in realtà dei carrozzoni "mangiasoldi" che, oltre a trovarsi in gravissime difficoltà economica, rischiano di mettere in ginocchio le finanze dei Comuni che ne fanno parte e, di conseguenza, di gravare in maniera non sopportabile sulle tasche dei cittadini. Anche i politici sembrano, finalmente, aver aperto gli occhi sul problema; da oggi è in discussione all'ARS il progetto di riforma degli Ambiti Territoriali Ottimali, il cui percorso legislativo, anche a causa del numero di emendamenti presentati e della mancanza di coesione della maggioranza politica, pare avviarsi ad un lungo, lunghissimo iter.

Carmelo Arnone
16 marzo 2010
© Riproduzione riservata.

Nelle foto a fianco, effettuate stamattina, la situazione di alcuni cassonetti.

Comune. Ripresa la raccolta dei rifiuti
Piazza Magnani

Comune. Ripresa la raccolta dei rifiuti
Piazza Magnani

Torna alla home page Torna su


16/03/2010

Spettacolo. "Canto... per papà", al Teatro Regina Margherita di Racalmuto

 

Spettacolo. "Canto... per papà", al Teatro Regina Margherita di Racalmuto
Manifesto

Il prossimo venerdi 19 marzo, presso il teatro Regina Margherita di Racalmuto, si svolgerà la manifestazione canora "Canto... per papà". L'iniziativa, organizzata dall'Associazione "Musica e Spettacolo" con il patrocinio del Comune di Racalmuto, darà la possibilità a 25 artisti del nostro territorio di esibirsi per i loro genitori, in occasione dell'annuale ricorrenza della "Festa del papà". La manifestazione avrà inizio alle ore 19.30 e sarà presentata da Egidio Terrana e Gabriela Mangione; oltre ai piccoli artisti vi sarà spazio per tanti divertenti ospiti che sapranno rallegrare grandi e piccini.
L'ingresso è gratuito sino ad esaurimento dei posti.

 

Torna alla home page Torna su


16/03/2010

Comune. Attestato di stima per il Vice Sindaco On. Salvatore Caltagirone

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Il diuturno ed insistente lavoro del collega Vice Sindaco On. Totuccio Caltagirone, circa la rettifica dei confini tra Grotte e Racalmuto, comincia ad avere risvolti assolutamente concreti e positivi.
Un iter cominciato con la legge regionale n. 30 del 23 dicembre 2000 che ha previsto la possibilità di incorporare e/o scorporare porzioni di territorio al fine di rettificare i confini tra due Comuni vicini attraverso consultazione referendaria dei soli cittadini interessati.
La porzione di territorio di via Confine, zona Stazione e c.da Fico Fontanelle si trova nelle condizioni di cui al dettato della legge 30 del 23 dicembre 2000.
La popolazione che vi abita è grottese, inserita nel tessuto sociale grottese, frequentante le attività didattiche e religiose a Grotte etc. ma residente nel vicino comune di Racalmuto.
Non si può che esprimere apprezzamento e compiacimento per il risultato raggiunto con la sentenza della sezione terza del Tribunale Regionale Amministrativo emessa lo scorso Giovedì 10 marzo 2010 avverso il d.a  n.1037 ddl 30 novembre 2009 e per il non facile lavoro sin qui svolto dal Vice Sindaco Caltagirone il quale ormai della rettifica dei confini tra Grotte e Racalmuto ne ha fatto una battaglia personale ed istituzionale.
Un preciso impegno assunto da tutta la coalizione in campagna elettorale che oggi diventa l'ennesima promessa mantenuta a beneficio della comunità ma anche dei compaesani residenti a Racalmuto che presto vogliamo grottesi a pieno titolo".
 

 

   

Gli Assessori Municipali
Domenico Morgante, Piero Castronovo, Domenico Criminisi

 

Torna alla home page Torna su


15/03/2010

Comune. L'emergenza spazzatura continua; chiameremo l'Esercito?

 

Comune. L'emergenza spazzatura continua; chiameremo l'Esercito?
Piazza Magnani


Comune. L'emergenza spazzatura continua; chiameremo l'Esercito?
Piazza Magnani

Per il nono giorno consecutivo i cassonetti di Grotte sono rimasti pieni. Nonostante le rassicurazioni politiche e da parte della GE.SA. AG2, non si sono ancora mossi gli operatori ecologici che avevano assicurato, sabato scorso, l'immediata ripresa della raccolta a partire da ieri mattina. Non si sono visti ieri e nemmeno oggi. La civiltà e la compostezza dei cittadini grottesi si dimostra ancora una volta: molti continuano a mantenere a casa propria i sacchetti della spazzatura, per evitare di accrescere ulteriormente quella presente accanto ai cassonetti ormai ricolmi da giorni. Tuttavia comincia a manifestarsi il malcontento. Al decimo giorno sarà difficile convincere i cittadini a continuare ad astenersi dal depositare i rifiuti solidi urbani accumulati in questo periodo. Peraltro qualcuno, avendo saputo della fine dello sciopero, ha cominciato a depositare la spazzatura che teneva in garage. La situazione dell'ATO rifiuti, ormai è più che evidente, è al collasso: sembra che ammontino ad oltre 15 milioni di euro i debiti verso le ditte che si occupano della raccolta dei rifiuti e, nonostante l'anticipo promesso agli operatori ecologici dal nuovo Amministratore Unico della GE.SA. AG2, Teresa Restivo, le maestranze mantengono il loro stato di agitazione. Una situazione che si presenta di difficilissima soluzione, almeno in tempi brevi. Ormai tutti i punti di raccolta presenti sul territorio comunale sono strabordanti di spazzatura, anche se le vie appaiono libere da rifiuti. Questa è di certo la condizione ideale per il proliferare di animali randagi, anche pericolosi. Cani, gatti, topi, e con essi anche pulci e zecche non tarderanno a manifestare la loro presenza, che comporterà l'aggravamento della situazione igienico-sanitaria e un gravissimo pericolo per la salute pubblica. Il Sindaco di Grotte, Paolo Pilato, con una sua ordinanza ha già predisposto il necessario affinché il Comune possa provvedere in proprio alla rimozione dei rifiuti. E' il caso di agire senza indugi, mettendo in moto i necessari interventi affinché prima possibile, al massimo domani, i cassonetti vengano svuotati. Il Sindaco di Agrigento ha chiesto l'intervento della Protezione Civile, noi potremmo chiedere quello dell'Esercito.

Carmelo Arnone
15 marzo 2010
© Riproduzione riservata.

Nelle foto a fianco, effettuate stamattina, la situazione di alcuni cassonetti.

Comune. L'emergenza spazzatura continua; chiameremo l'Esercito?
Via Europa


Comune. L'emergenza spazzatura continua; chiameremo l'Esercito?
Via Giglio

Torna alla home page Torna su


15/03/2010

Chiesa. Programma della settimana

 

 

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle Sante Messe domenicali.

- Martedi 16 marzo, inizia il triduo in onore di San Giuseppe; alle ore 17.00 nella chiesa Madonna del Carmelo, Santo Rosario e Santa Messa;
- martedi 16 marzo, alle ore 18.00 a San Francesco, riunione dei gruppi liturgici delle tre parrocchie;
- martedi 16 marzo, alle ore 20.00 a San Francesco, riunione dei genitori dei ragazzi di 1^ Comunione;

- mercoledi 17 marzo, 2° giorno del triduo in onore di San Giuseppe; alle ore 16.30 nella chiesa Madonna del Carmelo, Santa Messa  per tutti gli ammalati;
- mercoledi 17 marzo, alle ore 19.00 a Racalmuto, riunione degli operatori pastorali;

- giovedi 18 marzo, 3° giorno del triduo in onore di San Giuseppe; alle ore 17.00 nella chiesa Madonna del Carmelo, Santo Rosario e Santa Messa;

- venerdi 19 marzo, festa di San Giuseppe, nella chiesa Madonna del Carmelo Sante Messe alle ore 09.00, 11.00 e 17.30;
- venerdi 19 marzo, alle ore 19.00 nella chiesa Madonna del Carmelo, Adorazione Eucaristica per tutti i giovani dell'Unità Pastorale, in particolare per i giovani di 1° e 2° anno di preparazione alla Cresima e per le giovani coppie di sposi (che non avranno il consueto incontro delle ore 20.00 a San Francesco);

- tutti i venerdi di quaresima, astinenza dalle carni e celebrazione della Via Crucis ai seguenti orari: ore 17.00 nella chiesa Madonna del Carmelo; ore 17.00 (Santo Rosario e Via Crucis) nella chiesa San Rocco; ore 17.00 (Via Crucis e Santa Messa) nella chiesa del Purgatorio.

 

Torna alla home page Torna su


15/03/2010

Comune. Vinto il ricorso al T.A.R. per la rettifica dei confini tra Grotte e Racalmuto

 

Comune - Vinto il ricorso al T.A.R. per la rettifica dei confini tra Grotte e Racalmuto.
Leggi la sentenza



Vice Sindaco di Grotte On. Salvatore Caltagirone.
On. Caltagirone

La Terza Sezione del Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Grotte contro l'Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica.
Finalmente nell'annosa vicenda della rettifica dei confini, il TAR della Sicilia stabilisce che il referendum, indetto per decidere se il territorio delle Contrade Fico-Fontanelle, Stazione e Confine e le relative popolazioni debbano rimanere al Comune di Racalmuto o debbano essere annesse al Comune di Grotte, deve essere limitato alle sole popolazioni residenti nelle zone oggetto di variazione.
Il ricorso chiedeva l'annullamento, previa sospensione dell'efficacia, del d.a. n. 1073 del 30 novembre 2009, concernente l’autorizzazione all’avvio delle procedure dell’iter referendario riguardante il progetto di variazione territoriale tra i Comuni di Grotte e Racalmuto, «nella parte in cui il referendum viene esteso a tutti gli abitanti dei Comuni di Grotte e Racalmuto, che pertanto deve essere limitato alle sole popolazioni residenti nelle zone oggetto della variazione».
Anche se formalmente "cittadini di Racalmuto", i grottesi residenti nei quartieri Fico-Fontanelle, Stazione e Confine hanno usufruito da sempre dei servizi offerti dalla comunità di Grotte: iscrivono i propri figli presso l'Istituto Comprensivo "A. Roncalli"; utilizzano abitualmente gli sportelli dell'Ufficio Postale di Grotte; sono iscritti tra i pazienti dei medici grottesi; si servono con regolarità presso le farmacie di Grotte; effettuano i loro acquisti presso le varie attività commerciali grottesi. E' indiscutibile la continuità territoriale tra l'abitato di Grotte e le contrade interessate; così come è indiscutibile l'enorme distanza tra le stesse contrade e l'abitato di Racalmuto. Pertanto essi stessi si sono sempre autodefiniti "grottesi con residenza a Racalmuto". Una situazione ambigua, fonte di non poche difficoltà, alla quale da troppo tempo si sta cercando di dare soluzione. Dopo anni di discussioni, incontri, dibattiti, verifiche, richieste, il 30 novembre 2009 l'Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica aveva dato la propria autorizzazione all'avvio del referendum, al quale avrebbero dovuto partecipare tutti i cittadini dei due Comuni interessati. A questo provvedimento si era opposto il Comune di Grotte, per l'ovvia motivazione che gli unici interessati al referendum erano i residenti nelle contrade interessate alla variazione territoriale. Soltanto così, effettivamente, i "grottesi con residenza a Racalmuto" potranno esprimere la loro volontà. Qualora avessero avuto diritto al voto tutti i cittadini di Grotte e Racalmuto, nella peggiore delle ipotesi il referendum sarebbe fallito per mancato raggiungimento del quorum (metà più uno degli aventi diritto al voto); nella migliore delle ipotesi avrebbe prevalso il voto dei racalmutesi, di numero maggiore e potenzialmente contrari alla rettifica dei confini. In tutti e due i casi, i soli a non aver voce in capitolo, paradossalmente, sarebbero stati proprio i residenti nelle Contrade Fico-Fontanelle, Stazione e Confine. Da oggi, grazie al diretto interessamento del Vice Sindaco On. Salvatore Caltagirone, il quale ha seguito costantemente dapprima l'iter burocratico-amministrativo ed in seguito quello legale legato alla vicenda, potrà avviarsi con chiarezza e celerità l'iter referendario. Quello della rettifica dei confini era uno degli impegni assunti formalmente in campagna elettorale dall'attuale Amministrazione Comunale di Grotte, che continua a seguire con vivo interesse ed a prodigarsi per un positivo esito della vicenda.

Carmelo Arnone
15 marzo 2010
© Riproduzione riservata.

Leggi la sentenza del TAR Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su


15/03/2010

Animazione. Festa di Pasqua per i bambini, animata da Monica e Filippo

 

Animazione - Festa di Pasqua per i bambini, animata da Monica e Filippo
Volantino

L'Associazione "Animazione - Cartoon Mania"
di Monica & Filippo
organizza una
Festa di Pasqua 2010
per tutti i bambini da 4 a 11 anni...
... con giochi, balli, sorprese, teatrino, magia,
consumazione e ricordo della serata.
Sabato 27 marzo 2010 dalle ore 18.00 alle ore 20.30 presso la discoteca "Blue Night"
Biglietto d'ingresso euro 10, 00.

Per maggiori informazioni telefonare al numero 339.6272850 oppure 320.4871170.
Prevendita biglietti obbligatoria nei giorni 16 e 17 marzo
dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30.
presso "Elettrocasa Spitali", Corso Garibaldi n° 117

 

Torna alla home page Torna su


14/03/2010

Comune. Spazzatura: ordinanza del Sindaco di Grotte; risolta pacificamente l'emergenza

 

Emergenza rifiuti: ordinanza del Sindaco di Grotte



Emergenza rifiuti: ordinanza del Sindaco di Grotte



Emergenza rifiuti: ordinanza del Sindaco di Grotte



Emergenza rifiuti: ordinanza del Sindaco di Grotte

Sospeso lo sciopero, riprende da oggi la raccolta dei rifiuti.
"Adesso basta; alla soluzione del problema rifiuti ci penso io!". Questo, in estrema sintesi il senso dell'ordinanza emessa da Paolo Pilato, Sindaco di Grotte, per risolvere almeno temporaneamente l'emergenza rifiuti che sta colpendo il suo paese, insieme ad altri 17 Comuni della provincia di Agrigento, compreso il capoluogo.
Ma non è stato necessario ricorrere a mezzi estremi. L'assemblea dei Sindaci convocata per ieri pomeriggio, sabato 13 marzo, allo scopo di eleggere il nuovo Amministratore Delegato della  GE.SA. AG2, ha eletto all'unanimità la Dott.ssa Teresa Restivo al vertice della società. Già profonda conoscitrice delle dinamiche economiche e sindacali, nonché delle problematiche relative alla gestione di risorse finanziarie ed umane, nel suo primo intervento è riuscita a riallacciare il dialogo con gli operai in stato di agitazione, riuscendo a trovare le risorse necessarie ad una immediata ripresa delle attività di raccolta dei rifiuti solidi urbani nei Comuni serviti dalla GE.SA. AG2.
Era dallo scorso lunedi 8 marzo che, a causa dello sciopero degli operatori ecologici addetti allo svuotamento dei cassonetti, la spazzatura rimaneva accatastata accanto agli stessi cassonetti stracolmi. In realtà l'ultimo svuotamento risaliva alla prima mattinata di sabato 6 marzo. I lavoratori in sciopero lamentavano la mancata riscossione dello stipendio relativo agli ultimi due mesi. La GE.SA. AG2, Società che si occupa proprio dei rifiuti solidi urbani, versa in una situazione economica disastrosa (a causa di forti "disavanzi") le cui cause hanno portato l'Amministratore Delegato Unico, Dott. Truglio, in carica da poco tempo, a rassegnare le dimissioni a seguito delle pressioni rivoltegli dal Sindaco di Agrigento, Dott. Zambuto, e dal Presidente della Provincia di Agrigento, Prof. D'Orsi. Inoltre è pure in scadenza, il prossimo mercoledi 17 marzo, il contratto della ditta incaricata di svolgere il lavoro.
La mattina dell'8 marzo, con una lettera indirizzata al Prefetto di Agrigento, alla GE.SA. AG2 ed alla "ATI Capogruppo ISEDA", il Sindaco Pilato ha comunicato che gli operatori ecologici non avevano svolto la propria attività, chiedendo l'immediata attivazione degli Enti competenti per ripristinare la normale attività di raccolta. "Sicuro di un sollecito riscontro alla presente...", così concludeva la propria lettera il primo cittadino di Grotte; "sollecito riscontro" che non è mai arrivato.
Giovedi 11 marzo, in una lettera indirizzata anche al Sindaco di Grotte, il Dott. Calogero Taibi, Dirigente Medico responsabile del Dipartimento di Prevenzione, Servizio Igiene Pubblica dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, segnalava che "A seguito di controllo ispettivo effettuato in data odierna si constata la presenza di cumuli maleodoranti presso tutti i punti di raccolta dei rifiuti solidi urbani, con cassonetti stracolmi e spazzatura sparsa negli spazi viciniori. Parte dei rifiuti si ritrovano distribuiti nelle zone circostanti per la presenza di cani randagi che contribuiscono a disseminare gli stessi. L'inconveniente si è verificato per il mancato svuotamento dei cassonetti, che si protrae già da lunedi u.s., con tempi incerti per la ripresa del servizio e con possibili gravi rischi per la salute pubblica, anche in considerazione della previsione del fatto che quella parte della popolazione, che si è astenuta finora dal depositare i rifiuti per senso civico, si vedrà costretta ad eliminarli, con peggioramento della situazione igienico-sanitaria. Si invitano, pertanto le autorità in indirizzo a provvedere, con la massima urgenza, all'eliminazione dell'inconveniente segnalato".
Vista la situazione di eccezionale ed urgente necessità di tutela della salute pubblica e dell'ambiente, alla quale non è possibile provvedere diversamente, il Sindaco Pilato ha emesso la sua ordinanza "contingibile ed urgente": considerato che il Comune di Grotte è in condizioni di attivarsi con mezzi e personale proprio alla raccolta e conferimento in discarica dei rifiuti solidi urbani, ha ordinato al Responsabile dell'Area Tecnica di attivarsi affinché venga eseguita la raccolta ed il conferimento in discarica dei rifiuti, sino a quando la situazione di grave emergenza non sarà rientrata.
Visto il positivo evolversi degli eventi, con la soluzione delle difficoltà che causavano l'astensione dal lavoro da parte degli operatori ecologici, le misure adottate dal Sindaco Pilato non si renderanno più necessarie.
A partire da oggi dovrebbe riprendere con regolarità la raccolta dei rifiuti solidi urbani; salvo imprevisti, i miglioramenti per i cittadini di Grotte dovrebbero evidenziarsi a partire dalla mattinata.

Carmelo Arnone
14 marzo 2010
© Riproduzione riservata.

Emergenza rifiuti: ordinanza del Sindaco di Grotte



Emergenza rifiuti: ordinanza del Sindaco di Grotte



Emergenza rifiuti: ordinanza del Sindaco di Grotte

Torna alla home page Torna su


13/03/2010

Chiesa. Iscrizione dei fedeli "Lamentatori", "Portatori dell'urna" o "Portatori dell'Addolorata"

 

Iscrizione dei fedeli "Lamentatori", "Portatori dell'urna" o "Portatori dell'Addolorata"
Manifesto

L'Unità Pastorale di Grotte ed il Comune di Grotte informano che, in preparazione alle attività relative all'animazione delle prossime festività Pasquali, i fedeli che intendono (per desiderio, promessa o altro) essere iscritti tra i "Lamentatori", i "Portatori dell'Urna" o i "Portatori dell'Addolorata", possono comunicare la propria disponibilità compilando l'apposito modulo (che pubblichiamo), riconsegnandolo presso la sede dell'Associazione Gruppo dei Giudei "Andrea Infantino", presso la Biblioteca Comunale o presso l'Ufficio Cultura del Comune di Grotte. Le iscrizione dovranno pervenire entro il 20 marzo 2010.

Modulo per l'iscrizione Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su


13/03/2010

Comune. Preparativi per la Pasqua di Grotte, senza fondi dal Ministro del Turismo

 

 

Sono rimasti delusi quanti si aspettavano di poter vedere realizzata, con il contributo economico del Ministro del Turismo, una edizione memorabile della Pasqua di Grotte.
E' importante chiarire che l'autorevole patrocinio, concesso al progetto presentato, non è a titolo "oneroso" bensì "morale"; con ciò si intende il riconoscimento, da parte del Ministro, dell'iniziativa ritenuta meritevole di apprezzamento per la sua finalità culturale. La concessione del patrocinio e l'autorizzazione all'utilizzo del logo non hanno carattere oneroso per l'Autorità e non comportano benefici finanziari di alcun genere a favore del soggetto richiedente. I promotori e gli organizzatori dell'iniziativa che ottiene il patrocinio dell'Autorità sono autorizzati formalmente al patrocinio ed a farne menzione negli atti. I soggetti beneficiari sono tenuti a far risaltare in tutte le forme di pubblicizzazione (inviti, locandine, manifesti, etc.) che le attività sono realizzate con il patrocinio dell'Autorità. Il logo deve essere apposto sul materiale indicato in adeguata evidenza e comunque con pari rilievo rispetto ad altri eventuali emblemi o loghi di enti pubblici patrocinatori dell'iniziativa.
Rimane pur sempre una grande soddisfazione "morale", per la comunità grottese.
Senza il contributo economico atteso, il progetto di promozione turistico-religioso della "Settimana Santa a Grotte e i Luoghi della Passione", redatto gratuitamente dall'Arch. Ignazio Infantino, sembra destinato a rimanere sulla carta.
E' evidente che la festa di Pasqua si svolgerà anche quest'anno, e l'Amministrazione Comunale è già all'opera per far sì che il più importante ed antico evento grottese possa continuare nel solco della tradizione. Si realizzerà la 2^ edizione della "Pasqua del Dio Vivente". A differenza dell'edizione precedente, che tanto successo aveva riscosso nel 2009, realizzata mediante una serie di spettacolarizzazioni in contemporanea ambientate nella parte antica della cittadina, l'edizione 2010 avrà come splendida cornice la spettacolare Piazza Renzo Collura (già piazza Fonte). La manifestazione si articolerà in due serate, il 27 ed il 28 marzo, nelle quali verranno messe in scena due differenti "drammatizzazioni" del mistero Pasquale. Nella sera del 27 si assisterà allo spettacolo omonimo "La Pasqua del Dio Vivente", per la regia di Angelo Costanza, in collaborazione con l'Associazione "New Dance" di Tiziana Marsala. La seconda sera verrà proposta una rappresentazione prodotta e realizzata dal Laboratorio Teatrale "Luchino Visconti", per la regia del Dott. Salvatore Bellavia.
Intanto procedono con il consueto e rinnovato impegno le attività dell'Associazione Gruppo dei Giudei "Andrea Infantino", che si fa carico annualmente non soltanto di mettere in scena le "recite" delle parti di Pasqua, ma anche di tramandare ai posteri quell'incalcolabile bagaglio culturale (testi, costumi, scenografie, gestualità, intonazioni, lamenti...) che rappresenta tutto ciò che contribuisce a rendere la "Pasqua di Grotte" un evento unico al mondo.

Carmelo Arnone
13 marzo 2010
© Riproduzione riservata.

Articolo aggiornato alle ore 23.30 del 13/03/10

 

Torna alla home page Torna su


12/03/2010

Chiesa. Conferito a Dario Morreale il Ministero dell'Accolitato

 

Chiesa - Conferito a Dario Morreale il  Ministero dell'Accolitato.
Vedi le foto

E' stata una Celebrazione Eucaristica particolarmente intensa quella durante la quale lo scorso lunedi 8 marzo, presso la chiesa della Divina Misericordia di Canicatti, l’Arcivescovo di Agrigento Mons. Francesco Montenegro ha conferito il ministero dell’Accolitato al seminarista grottese Dario Morreale. Insieme a Dario altri due seminaristi hanno ricevuto lo stesso ministero, mentre ad altri quattro giovani è stato conferito il ministero del "Lettorato".
Ad accompagnare il seminarista grottese, i suoi genitori, il fratello Don Paolo Morreale - che lo ha preceduto sulla via del sacerdozio - l'Arciprete di Grotte Don Giovanni Castronovo, Don Luigi Lo Mascolo (già Arciprete di Grotte) ed una folta delegazione di fedeli della sua comunità ecclesiale; tanti i giovani animatori del Grest che hanno in Dario una delle guide e dei più validi esempi.
Il prossimo passo significativo, per il giovane grottese, sarà la consacrazione religiosa con l'ordinazione diaconale, che è prevista tra circa sei mesi.

Pubblichiamo alcune immagini della Celebrazione (61 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto della Celebrazione Visita l'argomento
 

Chiesa - Ministero dell'Accolitato per Dario Morreale.
Locandina

Torna alla home page Torna su


11/03/2010

Comune. Il Ministro del Turismo sostiene la Pasqua di Grotte

 

Comune - Il Ministro del Turismo sostiene la Pasqua di Grotte.
Lettera del Ministro

Per la prima volta, nella storia del Comune di Grotte, la festa più importante del paese ha ricevuto un'autorevole attestazione da parte di un Ministero della Repubblica. Con una lettera autografa ufficiale indirizzata al Sindaco di Grotte, il Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla ha comunicato la concessione del patrocinio al progetto di promozione della festa di Pasqua, redatto gratuitamente dall'Arch. Ignazio Infantino.
L'approvazione del progetto e la relativa concessione del patrocinio si sono potuti concretizzare grazie all'intervento diretto presso il Ministro da parte del Dott. Angelo Collura, Presidente del Consiglio Comunale di Grotte.
Nella lettera al Sindaco, il Ministro si esprime in questi termini: "Egregio Dottore, ho il piacere di comunicarLe la concessione del patrocinio per il progetto di promozione turistico-religioso della 'Settimana Santa a Grotte e i Luoghi della Passione', in programma durante il periodo Pasquale a Grotte. PorgendoLe i migliori auguri per il successo dell'iniziativa, colgo l'occasione per inviarLe cordiali saluti. Michela Vittoria Brambilla".
Il progetto approvato ha tra le sue finalità la valorizzazione delle identità religiose e culturali, della memoria e delle tradizioni popolari di Grotte, con attenzione alle contaminazioni artistiche che caratterizzano il territorio, e la valorizzazione dei prodotti tipici di Pasqua, con una campagna di educazione alimentare e ambientale attraverso l'esposizione di prodotti agro-alimentari di qualità ottenuti in Sicilia.
Inoltre si propone di realizzare molteplici iniziative collaterali alla "Processione della Settimana Santa", quali la "Pasqua del Dio Vivente", spettacoli, giochi, fuochi d'artificio e animazioni per le stradine e viuzze del centro storico di Grotte.

Carmelo Arnone
11 marzo 2010
© Riproduzione riservata.

Progetto Turistico-Religioso "Settimana Santa a Grotte", dell'Arch. Ignazio Infantino
Vedi il progetto

Torna alla home page Torna su


10/03/2010

Comune. I turni di distribuzione dell'acqua

 

Comune - I turni di distribuzione dell'acqua.
Turni dell'acqua

A decorrere dall'11 marzo, a seguito delle richieste pervenute e dell'interessamento dell'Assessore Piero Castronovo, su "Grotte.info Quotidiano" verranno segnalati giornalmente i turni di distribuzione dell'acqua nel territorio del Comune di Grotte.
Il servizio è fornito su indicazioni di Girgentiacque, società incaricata del servizio idrico. Si precisa che, a seguito di eventi imprevedibili (guasti lungo la condotta, riparazioni, ritardi in genere), potrebbero verificarsi eventuali discordanze con i turni segnalati.
Attualmente il servizio in prima pagina è sulla prima riga delle immagini, tra qualche giorno lo troverete stabilmente nella colonna "In evidenza", sotto il "Meteo".

Vedi i turni di distribuzione Visita l'argomento

11/03/2010
Dalla Redazione.
Nonostante qualche difficoltà tecnica iniziale, l'Amministrazione Comunale assicura che il nuovo servizio di pubblicazione dei turni di distribuzione dell'acqua continuerà con regolarità. Questa Redazione conferma la disponibilità a pubblicare con puntualità le informazioni che perverranno.
Carmelo Arnone

 

Torna alla home page Torna su


10/03/2010

Scuola. Presentazione del "Progetto Demetra" nella Sala Consiliare del Comune

 

Scuola. Presentazione del progetto "Demetra" nella Sala Consiliare del Comune
Vedi le foto

Scuola. Presentazione del progetto "Demetra" nella Sala Consiliare del Comune
Guarda il video

Si svolgerà a Grotte, il prossimo 14 maggio, la manifestazione conclusiva del "Progetto Demetra", iniziativa realizzata in rete da oltre venti realtà scolastiche della provincia di Agrigento, che vede come capofila l'Istituto Comprensivo "Balsamo" di Castrofilippo. Il progetto è stato presentato ufficialmente martedi 9 marzo nella Sala Consiliare "Antonio Lauricella" del Comune di Grotte, dove si sono dati appuntamento numerosi Sindaci e Dirigenti Scolastici dei paesi e degli istituti interessati. A fare gli onori di casa il Sindaco Paolo Pilato ed il Dirigente Scolastico Stefania Morreale.
L'iniziativa, che ha già dieci anni di vita, ha alle spalle una serie di esperienze significative mosse lungo i temi delle tradizioni popolari, dell'intercultura, della convivialità e della pace. Il programma scelto per questa edizione è quello dell'attenzione ai temi dell'ambiente. Per la manifestazione finale si prevede che verranno nel nostro paese oltre mille alunni delle scuole di Agrigento, Favara, Castrofilippo, Aragona, Palma di Montechiaro, Racalmuto, Canicatti, Ravanusa, Agrigento, Campobello di Licata e Naro. I ragazzi attraverseranno, cantando e danzando in un clima di festa, le vie principali di Grotte che si trasformeranno, per l'occasione, nello scenario ideale per la manifestazione. Lungo le strade saranno organizzati degli stand con i manufatti realizzati dagli alunni, frutto del lungo lavoro di studio e ricerca nel quale sono impegnati dall'inizio dell'anno scolastico.
Oltre alla esposizione dei lavori relativi all'ambiente, il progetto prevede la riscoperta e la valorizzazione del territorio: dalla Torre del Palo al Calvario, dalla Fontana alle numerose grotte.
L’iniziativa verrà realizzata dalle scuole aderenti al "Progetto Demetra" con il contributo del Comune e
della Polizia Municipale di Grotte, dei Carabinieri, della GeSa AG2, di Legambiente, dell'AIAB, delle associazioni di volontariato e di numerosi sponsor.
Per la realizzazione del progetto, la cui referente è l'insegnante Rossana Castronovo, l'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" ha istituito
una Commissione che si è già messa all'opera per definire le linee guida ed i dettagli organizzativi, organizzare grandi aree di operatività, definire il percorso, le stazioni, le esibizioni e la progettazione degli interventi per quanto riguarda i fondi e le spese.
Date le premesse e le esperienze degli anni scorsi, è prevedibile che il prossimo 14 maggio sarà una giornata di festa della città, non solo per gli alunni delle scuole partecipanti ma per tutta la popolazione.
La presentazione si è conclusa con l'intervento finale del Prof. Domenico Criminisi, Assessore alla Cultura del Comune di Grotte.

Carmelo Arnone
10 marzo 2010
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo alcune immagini ed il video della manifestazione (33 foto e riprese di © Associazione Culturale "Punto Info").
 

 

  Foto della presentazione Visita l'argomento Video della presentazione Visita l'argomento  

Torna alla home page Torna su


09/03/2010

Comune. Riunione per il Centro Commerciale Naturale "La Grua"

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Si è riunita presso la sala consiliare del Comune di Grotte l’assemblea dei fondatori del Centro Commerciale Naturale “La Grua”, a seguito della richiesta, da parte dell’Assessorato di riferimento, di ulteriori documenti a corredo ai fini dell’accreditamento presso la Regione Siciliana. Tale iniziativa trova consenso da parte degli operatori commerciali grottesi, ed in particolar modo di quanti hanno già aderito fin da subito nella prima fase. L’assemblea dei soci ha confermato la prosecuzione in itinere, e di proseguire ai fini della costituente società cooperativa denominata “La Grua”, ed ha affidato al Dott. Francesco Vizzini il compito di produrre i documenti richiesti, oltre a dichiararsi favorevole ad estendere, anche in futuro, la possibilità di adesione a tutte le ditte che non hanno aderito nella prima fase. Erano altresì presenti le aziende aderenti,  i Consiglieri Comunali Leonardo Cutaia, Tonino Caltagirone, Michelangelo Valenza, gli Assessori Domenico Criminisi, Pietro Castronovo e Rosario Vizzini, il Dott. Matteo Collura dirigente B.C.C. Agrigentino, il consulente Dott. Pietro Cocchiara, il consulente e progettista Dott. Alfonso Vassallo, che ha preparato tutta la progettazione iniziale. Nella seduta è stato comunicato a tutta l’assemblea il saluto del Sindaco Paolo Pilato, assente per impegni istituzionali già presi a Roma con altri sindaci siciliani, per partecipare al coordinamento nazionale contro la privatizzazione dell’acqua. La riunione è stata aggiornata a giovedi 11 marzo alle ore 19.30".
 

 

   

Michelangelo Valenza
Leonardo Cutaia
Antonino Caltagirone

 

Torna alla home page Torna su


09/03/2010

Chiesa. Programma della settimana

 

 

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle Sante Messe domenicali.
- Martedi 9 marzo, alle ore 18.00 a San Francesco, riunione dei gruppi liturgici di tutte le tre parrocchie;
- martedi 9 marzo, alle ore 20.00 a San Francesco, liturgia penitenziale per i genitori dei ragazzi di 1^ Comunione;
- giovedi 11 marzo, alle ore 20.00 a San Francesco, riunione dei genitori dei ragazzi del 2° anno di preparazione alla Cresima (della chiesa Madre e Madonna del Carmelo);
- venerdi 12 marzo, alle ore 18.00 nella chiesa Madonna del Carmelo, riunione dei padrini e dei cresimandi del 2° anno di preparazione alla Cresima (della chiesa Madre e Madonna del Carmelo);
- venerdi 12 marzo, alle ore 19.00 nella chiesa Madonna del Carmelo, prove di canto della Corale;
- venerdi 12 marzo, alle ore 20.00 a San Francesco, riunione delle giovani coppie di sposi;
- venerdi 12 marzo, Via Crucis rionale, raduno davanti alla chiesa Madre;
- tutti i venerdi di quaresima, astinenza dalle carni e celebrazione della Via Crucis ai seguenti orari: ore 17.00 nella chiesa Madonna del Carmelo; ore 17.00 (Santo Rosario e Via Crucis) nella chiesa San Rocco; ore 17.00 (Via Crucis e Santa Messa) nella chiesa del Purgatorio.

 

Torna alla home page Torna su


09/03/2010

Televisione. Quarta puntata di "Teentalk", con Angelo Palermo

 

Televisione - Quarta puntata di "Teentalk", con Angelo Palermo.
Guarda la puntata

Nella quarta puntata della nuova trasmissione di Teleacras dedicata completamente ai giovani, Teentalk, si parla di tutto ciò che li coinvolge direttamente, infatti l'argomento è: i giovani e le passioni. Canto, ballo, recitazione, equitazione, musica, sport, surf, moda... tutto ciò che rende i giovani dinamici ed attivi. Come sempre, in studio gli interventi di numerosi ospiti e di un "talento": in questa puntata Eliana Sardo, che dà prova delle sue capacità canore.
Teentalk è un programma di Enza Pecorelli e Angelo Palermo, per la regia di Gigi Bartolomeo.
La trasmissione è condotta da Angelo Palermo, con la collaborazione in studio di Francesca Puma, in onda su Teleacras, ogni mercoledi alle 15.00; in replica il sabato alle 23.55 e la domenica alle 13.00.

Guarda la 4^ puntata di Teentalk Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


08/03/2010

Poesia. "Universo donna", di Mariangela Morreale

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Universo donna

Tu, sole che illumini il mondo.
Tu, donatrice di vita, di gioie sublimi.
Scia luminosa
che accendi il buio della notte.

Tu, fiore profumato
Che rallegri il prato…
Angelo custode che avvolgi tutto con le tue ali!
Tu, sofferenza abbracciata con amore!
Fulgida metà, senza la quale il mondo non sarebbe tale!".

                    Mariangela Morreale

 

Torna alla home page Torna su


08/03/2010

Cultura. Incontro sulla figura del Prof. Antonio Lauricella, all'ex Archivio Notarile di Agrigento

 

Incontro sulla figura del Prof. Antonio Lauricella, all'ex Archivio Notarile di Agrigento
Vedi le foto
 

Martedi 9 marzo, presso la Biblioteca Comunale La Rocca (ex Archivio Notarile) di Agrigento, ci sarà un incontro, organizzato dalla locale sezione della Fidapa, dal titolo "Una salle à classe Antonio Lauricella nel profondo Niger".
All'incontro, che si svolgerà in serata, interverrà il Sindaco di Grotte Paolo Pilato, che presenterà la figura del Prof. Lauricella con particolar riguardo al suo impegno sociale e civile.
La Prof.ssa Giovanna Lauricella, figlia dell'ex preside, ne presenterà il lato umano e paterno; con l'occasione racconterà la sua esperienza africana e mostrerà foto e filmati dell'iniziativa che la Famiglia Lauricella ha messo in atto per commemorare in modo concreto ed estremamente altruistico la figura del genitore: costruire una scuola a Zinder, nel Niger.
L'ingresso è aperto a tutti e la presenza dei Grottesi sarà particolarmente gradita.

 

Torna alla home page Torna su


08/03/2010

Comune. Il Sindaco Pilato a Roma per "l'acqua bene comune"; comunicato stampa

 

 

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa.

"Sabato 6 marzo a Roma, presso il Palazzo della Provincia, il Sindaco di Grotte ha partecipato all’assemblea nazionale “Enti locali per l’acqua bene comune e la gestione pubblica del servizio idrico”.
Intervenendo, il Sindaco Paolo Pilato ha riproposto l’importanza di far ritornare l’acqua un bene comune e universale, non più in mano ai privati e non più un bene dove è possibile lucrare.
Ha affermato di avere aderito al coordinamento dei comuni siciliani contrari alla privatizzazione dell’acqua (116 comuni, in rappresentanza di oltre 1,2 milioni di abitanti) e di essersi mosso all’interno dello stesso per una ripubblicizzazione del servizio idrico.
Grande consenso da parte dei partecipanti ha riscosso il Sindaco di Grotte quando ha affermato che la battaglia per far ritornare l’acqua un bene comune è una battaglia di democrazia e di civiltà.
Alla fine della manifestazione il Sindaco di Grotte, insieme con altri amministratori intervenuti da tutta Italia, ha aderito al coordinamento nazionale della nascente associazione in difesa dell’acqua come bene esclusivamente pubblico e il nostro comune è stato inserito come socio fondatore".

 

Torna alla home page Torna su


06/03/2010

Politica. "Interrogazione Urgente" all'A.R.S. sulle vicende del Consiglio Comunale di Grotte

 

ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA


Assemblea Regionale Siciliana

INTERROGAZIONE
Urgente

All'Assessore alla Famiglia,
Politiche Sociali ed Autonomie Locali

Premesso che

          in data 23.11.2009 cinque Consiglieri Comunali del Comune di Grotte (AG) inviavano al Dipartimento Autonomie Locali la richiesta di rimozione del Presidente del Consiglio Comunale per grave e persistente violazione di legge a seguito dell'inadempienza, da parte di quest'ultimo, nell'inserire all'ordine del giorno una richiesta di modifica dello Statuto Comunale;
          tale proposta di modifica, sottoscritta da dodici Consiglieri Comunali, prevedeva l'inserimento, nello Statuto Comunale, della possibilità di rimuovere, in presenza di determinati presupposti, il Presidente del Consiglio Comunale;
          il mancato inserimento all'ordine del giorno di tale proposta evidenziava il tentativo, perpetrato tramite una grave omissione da parte del Presidente del Consiglio Comunale di Grotte, di tutelare il proprio incarico a fronte di una precisa volontà manifestata dalla stragrande maggioranza del Consiglio Comunale;
          in data 25.01.2010, il Funzionario direttivo dell'Assessorato delle Autonomie Locali, responsabile del procedimento, con nota n. 2127, richiedeva una dettagliata relazione sull'esposto presentato dai Consiglieri Comunali;

Rilevato che

          con nota del 01.03.2010 inviata all'Assessore in indirizzo, il Consigliere Comunale Fantauzzo Paolino, denunciava l'impossibilità di partecipare ai lavori del Consiglio Comunale del 26 Febbraio 2010, poichè alle ore 20.10, i locali del Municipio risultavano chiusi nonostante il Consiglio Comunale fosse ancora in corso;
          risulta evidente come nel Comune di Grotte venga perpetrata in modo continuativo una violazione sistematica delle norme che tutelano il diritto dei Consiglieri Comunali a svolgere la propria funzione di rappresentanza in seno al Consiglio Comunale

per sapere

quali provvedimenti abbia assunto ed abbia intenzione di assumere l'Assessore, al fine di ripristinare le condizioni di agibilità democratica da parte dei Consiglieri Comunali del Comune di Grotte.

Palermo 4 marzo 2010

 

   

Di Benedetto, Lupo, Donegani, Marinello,
Mattarella, Panarello, Termine

 

Torna alla home page Torna su


06/03/2010

Comune. "Le regole... una invenzione della democrazia", lettera del Consigliere Comunale Paolo Fantauzzo

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

     "Essendomi recato a Palazzo di Città la sera di venerdi 26 febbraio, giusta convocazione di Consiglio Comunale del 19.02.2010 per partecipare alla seduta dello stesso, con mio grande stupore ho trovato il portone d'ingresso chiuso con catenaccio alle ore 20.10, la qual cosa non mi ha meravigliato essendo arrivato in forte ritardo.
     Stamani chiedendo notizie sullo svolgimento dei lavori consiliari, ho appreso che il Consiglio Comunale è stato sciolto alle ore 22.00 circa.
     Pertanto al sottoscritto Consigliere Comunale è stato negato il diritto-dovere di partecipare ai lavori consiliari.
     Nasce il dubbio che la qual cosa è stata fatta ad arte per non fare partecipare il sottoscritto ai lavori consiliari? Che non si gradiva la presenza del pubblico visto gli articoli da trattare?
     A questi interrogativi forse non avremo mai una risposta chiarificatrice, ma una cosa è certa, i regolamenti, le leggi e la democrazia sono tutti un optional, una invenzione dei Padri fondatori della REPUBBLICA, perchè a Grotte esiste soltanto la legge di coloro che hanno vinto sì le elezioni, ma quella vittoria non li autorizza in nessun modo a calpestare le regole elementari del vivere civile".

 

   

Il Consigliere Comunale
Paolo Fantauzzo

 

Torna alla home page Torna su


06/03/2010

Editoria. "Vento di tramontana", romanzo di Carmelo Sardo

 

"Vento di tramontana", romanzo di Carmelo Sardo
Copertina

La notte vibrava tormentata dal vento. Il rumore delle onde che si frantumavano sugli scogli giungeva fin dentro la mia stanza. Non riuscivo a dormire, tempestato dai ricordi di una giornata incandescente. Mi giravo e mi rigiravo nel letto. Accesi l’abatjour, presi il quaderno dove annotavo le storie del carcere e le emozioni dei miei acerbi vent’anni, e cominciai a scrivere, a raccontare la mia strana domenica, il mio primo turno ai colloqui, la moglie del boss e quell’amplesso rubato”.
Questo è l’incipit del primo romanzo del giornalista Carmelo Sardo, cronista del TG5 e per anni volto dell’emittente agrigentina Teleacras. Il romanzo, appena uscito in libreria, è edito da Mondatori nella collana “Scrittori italiani e stranieri”. Carmelo Sardo, nato a Porto Empledocle, vive ed opera a Roma.
Nelle pagine del libro, i ricordi di un giovane ventenne; la scelta di fare il servizio militare nella Polizia Penitenziaria per non allontanarsi troppo da casa e dalla giovanissima fidanzata. Il contatto con l’ambiente carcerario e con l’universo che vi ruota attorno. Frammenti di vita e ricordi annotati, quasi furtivamente, su un quaderno. Le confidenze fatte al giovane agente dai boss mafiosi legati dallo stesso destino: “fine pena mai”. Il carcere di massima sicurezza, già per sé stesso “isola”, costruito proprio su un’isola vera, dapprima sembra opprimere il giovane che, tuttavia, col tempo ne subisce il venefico fascino e ne rimane come ammaliato. Tra progetti di riscatto sociale, considerazioni su “bene” e “male”, amplessi rubati, notti insonni, il destino farà il suo corso, regalandogli un amore pieno e tenerissimo.
Dalla penna dell’esordiente scrittore, un tenero apprendistato alla vita.
”Vento di tramontata”, di Carmelo Sardo - Edizioni Mondadori.

Carmelo Arnone
6 marzo 2010
© Riproduzione riservata.

"Vento di tramontana", romanzo di Carmelo Sardo
Carmelo Sardo

Torna alla home page Torna su


05/03/2010

Televisione. Terza puntata di "Teentalk", con Angelo Palermo

 

Terza puntata di "Teentalk", con Angelo Palermo
Guarda la puntata

La terza puntata della nuova trasmissione di Teleacras dedicata completamente ai giovani, Teentalk, è disponibile anche sul nostro sito. Una volta a settimana i giovani, di diversa provenienza, dibattono su temi di attualità.
L’argomento della seconda puntata è: lo "stalking".
Teentalk è un programma di Enza Pecorelli e Angelo Palermo, per la regia di Gigi Bartolomeo.
La trasmissione è condotta da Angelo Palermo, con la collaborazione in studio di Francesca Puma, in onda su Teleacras, ogni mercoledi alle 15.00; in replica il sabato alle 23.55 e la domenica alle 13.00.

Guarda la 3^ puntata di Teentalk Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


04/03/2010

Scuola. Frana sulla palestra del plesso di via Acquanova

 

Frana sulla palestra del plesso di via Acquanova



Frana sulla palestra del plesso di via Acquanova



Frana sulla palestra del plesso di via Acquanova

Una brutta sorpresa per alunni e docenti della scuola media di Grotte al rientro dalla pausa di carnevale. Parte del costone roccioso a ridosso della palestra scoperta del plesso di via Acquanova, che ospita le classi di scuola secondaria di 1° grado dell'Istituto Comprensivo "Angelo Roncalli", è franato mettendo in evidenza la pericolosità dello svolgimento delle attività ginnico-sportive nella stessa palestra.
E' denominata formalmente "palestra scoperta", in realtà si tratta di un campetto polifunzionale all'aperto adibito a campo di pallavolo, pallacanestro nonché spazio dove svolgere le attività di educazione motoria.
Immediatamente le autorità scolastiche hanno inibito l'accesso e l'utilizzo della palestra a tutto il personale della scuola. Decisione confermata dall'Amministrazione Comunale con apposita determinazione.
La Protezione Civile ed il Genio Civile, chiamati a pronunciarsi sulla soluzione del problema, stanno esaminando con attenzione lo stato dei luoghi e le modalità per la loro messa in sicurezza. Purtroppo i tempi previsti per gli interventi risolutivi del problema si prospettano relativamente lunghi. E' probabile che l'accesso alla palestra sarà consentito nuovamente non prima del prossimo settembre. Ciò significa che, in pratica, gli alunni della scuola media di Grotte non potranno svolgere alcuna attività motoria durante il rimanente periodo del corrente anno scolastico. In realtà una pur minima attività viene svolta, con molto sacrificio da parte dei docenti e degli alunni, nel piccolo piazzale antistante l'istituto del tutto privo di strutture atte allo svolgimento di attività sportive.
L'unica ipotesi alternativa, anche se di difficile attuazione, potrebbe essere quella di utilizzare la palestra della ex scuola media di Via Pirandello. In tal caso le difficoltà sono rappresentate dall'agibilità della stessa palestra, da confermare da parte delle autorità competenti, nonché dalle modalità di trasporto degli alunni tra le loro classi e la stessa palestra. L'utilizzo dello scuolabus è escluso poiché risulta omologato soltanto per il trasporto di bambini della scuola materna ed elementare.
E' universalmente noto che l'attività fisica è di estrema importanza per il benessere psico-fisico e la crescita equilibrata e corretta dei ragazzi, pertanto i genitori degli alunni auspicano che le autorità preposte si adoperino senza indugio al fine di accelerare i tempi tecnici e burocratici per consentire l'inizio dei lavori per la risistemazione del costone roccioso e una rapida riapertura della palestra scoperta.

Carmelo Arnone
4 marzo 2010
© Riproduzione riservata.

Il nostro articolo su La Sicilia Visita l'argomento
 

Frana sulla palestra del plesso di via Acquanova



Frana sulla palestra del plesso di via Acquanova

Torna alla home page Torna su


02/03/2010

Editoria. In edicola "Versi in libertà" di Tony Causi

 

In edicola "Versi in libertà" di Tony Causi
Copertina

L'abbiamo ospitato più volte sul nostro quotidiano, al quale ha voluto regalare alcune delle sue poesie. Tony Causi (all'anagrafe Antonino) ha raccolto alcune dei suoi versi più belli che sono stati pubblicati nel volume dal significativo titolo di "Versi in libertà". Pur non essendo grottese si è innamorato della nostra cittadina, sentimento rinvigorito dal suo matrimonio con una ragazza di Grotte. Vive ed opera a Palermo ma si ritrova spesso ben volentieri a percorrere le nostre strade.
Lo vedremo la prossima estate, infatti sarà ospite di uno degli "Incontri alla Torre", realizzati nell'ambito delle iniziative culturali che animeranno le serate all'aperto, promosse dall'Amministrazione Comunale.
Il volume "Versi in libertà" è già disponibile a Grotte presso l'edicola "Leonardo Sciascia" (da Renato).

In edicola "Versi in libertà" di Tony Causi
Tony Causi

Torna alla home page Torna su


01/03/2010

Cultura. Convegno su "Antonio Russello  e la grande sete"

 

 

Venerdì 5 marzo 2010 alle ore 17.00 presso il Museo Archeologico Regionale di Agrigento, sito in Contrada San Nicola alla Valle dei Templi, è in programma il convegno di studi dedicato allo scrittore favarese Antonio Russello intitolato “Antonio Russello e la grande sete”.

 

Torna alla home page Torna su


01/03/2010

Chiesa. Testimonianza sconvolgente di Gloria Polo

 

Chiesa. Testimonianza sconvolgente di Gloria Polo
Locandina

Gloria Polo è un medico dentista, vive e lavora a Bogotà, in Colombia. Il 5 maggio 1995, colpita da un fulmine, ha vissuto una sconvolgente esperienza. Credeva negli oroscopi, nella reincarnazione, la sua relazione con Dio era tipo "bancomat": usava la preghiera per ottenere grazie. Dopo la sua esperienza è rimasta con enormi cicatrici, ma conduce una vita normale; adesso è una donna di fede. Viaggia molto per trasmettere la sua esperienza a migliaia di persone.
"Sono stata alle porte del cielo e dell'inferno" è il sottotitolo del libro "Dall'illusione alla verità", tratto dalle sue testimonianze; un piccolo stampato di 52 pagine che si legge d'un fiato, in distribuzione gratuita.
Gloria Polo darà la sua testimonianza a Villaseta (AG), nella chiesa di Santa Croce, il prossimo giovedi 4 marzo. Alle ore 15.30 avrà inizio l'adorazione eucaristica, seguirà la testimonianza di Gloria Polo; al termine sarà celebrata la Santa Messa. La partecipazione è aperta a  tutti: ai fedeli, agli increduli, a coloro che dicono di non credere ed a quanti "credono di credere". E' particolarmente indicata a chi ha dubbi, pensa che Dio non esiste e la morte è la fine di tutto.

Leggi e scarica gratis il libro "Dall'illusione alla verità" Visita l'argomento

Chiesa. Testimonianza sconvolgente di Gloria Polo
Leggi il libro

Torna alla home page Torna su


01/03/2010

Televisione. La seconda puntata di "Teentalk", con Angelo Palermo

 

La seconda puntata di "Teentalk", con Angelo Palermo
Guarda la puntata

Proponiamo la seconda puntata della nuova trasmissione di Teleacras dedicata completamente ai giovani: Teentalk. Una volta a settimana i giovani, di diversa provenienza, dibattono su argomenti di attualità.
L’argomento della seconda puntata è: pillola del giorno dopo e aborto.
Teentalk è un programma di Enza Pecorelli e Angelo Palermo, per la regia di Gigi Bartolomeo.
La trasmissione è condotta da Angelo Palermo, con la collaborazione in studio di Francesca Puma, in onda su Teleacras, ogni mercoledi alle 15.00; in replica il sabato alle 23.55 e la domenica alle 13.00.

Guarda la 2^ puntata di Teentalk Visita l'argomento

 

         

Torna alla home page Torna su

www.rotte.info

Copyright © 2002-2011