www.rotte.info: periodico indipendente d'informazione del paese di Grotte (provincia di Agrigento).

Grotte.info Quotidiano - Dicembre 2011

Home

>

Notiziario

>

Dicembre 2011

 

30/12/2011

Politica. Contributo per la Pasqua di Grotte; messaggio dei consiglieri Baldo, Costanza, Di Salvo e Valenza

 

Palazzo Municipale del Comune di Grotte
Palazzo Municipale

Riceviamo e pubblichiamo.

"Come cittadini grottesi, ed esponenti politici,
esprimiamo soddisfazione per il risultato ottenuto e l’attenzione manifestata al progetto “Settimana Santa a Grotte e i luoghi della passione”, redatto dall’Arch. Ignazio Infantino, dalla Presidenza del Consiglio dei  Ministri; già in precedenza con la concessione del Patrocinio dal Ministro del Turismo, Dott.ssa Michela Vittoria Brambilla.
Il riconoscimento della manifestazione dalle più alte cariche della Repubblica Italiana, e l’importante contributo concesso, è già di per sé un grande risultato per la nostra comunità, che avrà una ricaduta positiva per l’economia locale.
La Politica che sa programmare, crea sviluppo nei territori, attraverso la proiezione futura al di là dei confini, degli steccati o delle appartenenze politiche; questo ennesimo obbiettivo raggiunto si inserisce in una più ampia azione che codesta maggioranza sta portando avanti.
Al di là delle polemiche, va rivolto un grazie per l’impegno profuso a tutti gli autori e sostenitori dell’iniziativa, riteniamo quindi opportuno elogiare per l’attività svolta, per la conduzione imparziale e dettagliata il Direttore del quotidiano Grotte.info, Carmelo Arnone.
Auguriamo a tutti un prosperoso Anno Nuovo, in salute e serenità".
 

 

 

Il Vice Presidente del Consiglio
Giacomo Costanza

I Consiglieri Comunali
Salvatore Baldo, Gaetano Di Salvo, Michelangelo Valenza
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


30/12/2011

Politica. A febbraio il referendum sulla rettifica dei confini; intervento di Sergio Scimè (UDC Racalmuto)

 

Sergio Scimè
Sergio Scimè

Dopo la lunga diatriba tra i due Comuni dell'agrigentino, Grotte e Racalmuto, per la rettifica dei confini, il 26 febbraio 2012 tutti i racalmutesi saranno chiamati al voto per decidere se cedere parte del territorio al Comune di Grotte. Il commissario straordinario dott. Giuseppe Petralia, con propria determinazione n. 67 del 20/12/2011, ha indetto la consultazione referendaria sul progetto di variazione territoriale riguardante la rettifica dei confini tra i due Comuni. Nella determina si specifica che alla consultazione dovrà partecipare solo la popolazione del Comune di Racalmuto.
"Dare la possibilità ai cittadini di scegliere è sempre un evento di democrazia, ma in questo caso - scrive Sergio Scimè, blogger di "Regalpetra libera Racalmuto" e rappresentante UDC - è solo un costo per le casse del Comune di Racalmuto, poiché il risultato è più che scontato. Il Comune di Racalmuto in un momento di ristrettezze economiche non può permettersi di perdere parte del territorio. La scelta di dividere un comunità parte dalla politica verticistica che non si confronta con la base. Gli abitanti della zona Confine non hanno detto nulla, nessuna manifestazione pubblica. L'esigenza della rettifica dei confini, manifestata da qualche politico di Grotte, è un fatto puramente campanilistico ma non di reale soluzione dei problemi. Racalmuto e Grotte, a prescindere dal referendum, devono cercare di collaborare ed avviare una serie di servizi comuni per economizzare le spese e per dare nuovo slancio alla due realtà che soffrono tremendamente in questo periodo".
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


29/12/2011

Volontariato. Cena del Donatore ADAS con la consegna dei riconoscimenti

 

Cena del Donatore ADAS con la consegna dei riconoscimenti.
Vedi le foto

Come sempre, la Cena del Donatore, organizzata dal Gruppo ADAS di Grotte, è stata una serata di incontro conviviale tra i soci, che difficilmente hanno altre occasioni per incontrarsi durante il corso dell'anno. Domenica 18 dicembre, ai soci del gruppo che si sono particolarmente distinti, sono stati consegnati vari riconoscimenti di merito per le donazioni effettuate e per la loro attività svolta in seno all'associazione: medaglie ricordo, attestati, targhe, distintivi d'argento, distintivi d'oro e targhe d'argento. Uno dei momenti più attesi dalla manifestazione è stato l'estrazione a sorte dei regali-dono, offerti dalle aziende che hanno voluto contribuire alla riuscita della cena.

Pubblichiamo alcune immagini della serata (64 foto di © Salvo Lo Re "President")

Cena del Donatore ADAS Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


29/12/2011

Racalmuto. Inaugurazione dello Sportello Universitario con un'apericena offerta dalla "Officina delle idee"

 

Inaugurazione dello Sportello Universitario con un'apericena offerta dalla "Officina delle idee".
 

Riceviamo e pubblichiamo.

INAUGURAZIONE SPORTELLO UNIVERSITARIO
L'associazione culturale ''Officina delle idee'', di Racalmuto, è lieta di invitare tutti i ragazzi ad un'apericena, offerta dall'associazione, che si terrà al bar Blob il 30 dicembre alle ore 20.00.
Lo sportello universitario, succursale dello sportello ERSU di Canicatti che ha accordi con le segreterie degli atenei siciliani, è gratuito. Aprirà il 3 gennaio con sede in via Leonardo Sciascia 70 (accanto alla biblioteca comunale).
Per ulteriori informazioni contattare Giovanni (3202764579) o Gianluca (3396709217).
 

 

   

Il Presidente dell'Associazione
Giovanni Campanella
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


29/12/2011

Dalla Redazione. "Divampa la polemica? Ce ne faremo una ragione"; di Carmelo Arnone

 

"Divampa la polemica? Ce ne faremo una ragione"

     Ogni notizia che non riporti una verità edulcorata tanto gradita alla propaganda di parte, ma la sola verità sostanziale dei fatti, viene considerata “polemica”. Ce ne faremo una ragione. Vediamo di che si tratta.

     8 febbraio 2010: lettera del Ministro Brambilla al Sindaco di Grotte che comunica “la concessione del patrocinio”; di soldi non se ne parla.
     11 marzo 2010: pubblicazione della notizia della concessione del patrocinio.
     13 marzo 2010: ormai è chiaro che i soldi non arriveranno (infatti non sono arrivati); delusione tra gli organizzatori (notizia corretta, è il caso di ribadirlo, riportata su questo quotidiano; questo è l’unico articolo - uno solo - col quale, a parere di Antonio Vella, “divampava la polemica”).
     Pasqua 2011: neanche per questa edizione sono arrivati i soldi dal Ministero.
     27 dicembre 2011: arriva la comunicazione dell’assegnazione del contributo per l’anno 2010 (ma il decreto è ancora in corso di registrazione); notizia correttamente riportata su queste pagine il 28 dicembre.
     Questo è quanto.

     Gli organizzatori della Pasqua 2010 e della Pasqua 2011 non hanno visto un solo euro dal Ministero (è un dato di fatto), e non lo vedranno (per la semplice ragione che i due eventi sono già trascorsi ed i futuri contributi non potranno servire a migliorare edizioni già realizzate). Ne beneficeranno, forse, coloro che si apprestano ad organizzare la Pasqua 2012, sempre che i soldi facciano in tempo ad arrivare. Quando ciò avverrà, non prima e non oggi, Grotte.info Quotidiano ne darà notizia.
     Il dott. Collura, gliene abbiamo già dato atto, conoscendo direttamente Michela Vittoria Brambilla, si è adoperato affinché, tra gli ultimi atti del passato Governo, ci fosse quello che Antonio Vella ha definito “l'insperato finanziamento”.

     ”Invito coloro che possiedono capacità politiche e intellettuali a dare un contributo per risollevare le sorti della nostra comunità”, scrive sempre Vella. Mi pongo una riflessione, senza voler essere polemico.
     Se dal 16 giugno 2008 questa comunità è amministrata da una coalizione della quale è parte integrante il partito a cui aderiscono attivamente il signor Vella, il dott. Collura e, se non erro, anche l'architetto Infantino, è lecito chiedersi come mai dopo 3 anni e 6 mesi ritenga ancora necessario “risollevare le sorti della nostra comunità”, tanto da invitare “coloro che possiedono capacità politiche e intellettuali a dare un contributo” (è una domanda retorica).

     Ciascun aderente ad uno schieramento politico è tendenzialmente portato ad evidenziare l'opera del proprio partito e dei suoi dirigenti (anche attraverso pubblici ringraziamenti); facendo ciò con articoli, lettere, interviste. Di norma queste manifestazioni vengono pubblicate sugli organi di partito.
     Grotte.info Quotidiano offre spazio anche a considerazioni di parte, distinguendole però chiaramente dalla propria linea editoriale di assoluta imparzialità.

     Da giornalista, nei miei articoli riporto i fatti; possono piacere o meno. Per quanti non gradiscono, “divampa la polemica”.
     Con i lettori, ce ne faremo una ragione.
 

 

  Carmelo Arnone
Direttore di Grotte.info Quotidiano
 


 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


29/12/2011

Lettere. "Contributo per la Pasqua di Grotte: considerazioni e ringraziamenti"; di Antonio Vella

 

Lettere alla nostra Redazione

Riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile redazione di Grotte.info
sembra già lontano quel 13 marzo del 2010 quando su questo quotidiano, in seguito alla presentazione presso il Ministero del Turismo del progetto "Settimana Santa a Grotte"  realizzato dall'Arch. Ignazio Infantino e seguito con cura ed attenzione lungo il suo iter ministeriale dal presidente del consiglio dott. Angelo Collura, divampava la polemica sulla presunta non onerosità del patrocinio concesso dal ministero.
Le prime frasi dell'articolo in questione recitavano: "Sono rimasti delusi quanti si aspettavano di vedere realizzata, con il contributo economico del Ministero del Turismo, una edizione memorabile della Pasqua di Grotte. E' importante chiarire che l'autorevole patrocinio, concesso al progetto presentato, non è a titolo oneroso bensì morale...".
Alla grande soddisfazione "morale" della nostra città oggi si aggiunge anche quella economica.
Premesso ciò voglio ringraziare il dott. Angelo Collura per l'impegno profuso nel portare avanti il progetto riuscendo ad ottenere l'insperato finanziamento e l'Arch. Ignazio Infantino relatore dello stesso.
Sperando che qualcuno tenga ancora alla nostra piccola realtà cittadina, invito coloro che possiedono capacità politiche e intellettuali a dare un contributo per risollevare le sorti della nostra comunità, mostrandosi valore aggiunto invece di soggetto passivo.
Colgo l'occasione per augurare ai lettori e ai concittadini auguri di buone feste.
Cordiali saluti".

 

   

Antonio Vella
Dirigente Regionale "Giovane Italia" della Sicilia
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


28/12/2011

Iniziative. Festa e degustazioni al presepe di Via Giovanni XXIII

 

Festa e degustazioni al presepe di Via Giovanni XXIII.
Guarda il video

 

Per l'ennesimo anno la famiglia Mulè ha voluto rinnovare la tradizione di realizzare, con tanta passione e notevole impegno, il suo presepe. Non è solo uno dei tanti presepi che si trovano nei quartieri di Grotte, è il presepe della festa, della gioia e della cordialità. Tutti, in famiglia hanno contribuito, a cominciare proprio dal capofamiglia, il signor Giuseppe. I numerosi personaggi, collezionati anno dopo anno, disposti secondo fantasia, rimangono in mostra per l'intero periodo delle festività, sino all'Epifania.
Ogni sera, prima di Natale, è la meta preferita dagli animatori delle novene, che sanno di trovarvi un sorriso ed un buon bicchiere di vino. Una sera in particolare, l'antivigilia, il padrone di casa ha il piacere di invitare amici e conoscenti alla sua porta; oltre alla visita al presepe, vi troveranno i cibi genuini della più antica tradizione locale. Con l'aiuto del fratello Fedele e della sorella Dorotea, prepara "dal vivo" la "tuma" e poi la ricotta calda, dall'inconfondibile sapore. Prelibatezze ormai rare, gradite a cucchiaiate dagli ospiti, fattisi numerosi. Pure il Sindaco apprezza con piacere, complimentandosi. Mentre i Tamburinari di Herbessus, gli Zampognari ed il gruppo delle novene "Gerlandino" fanno a gara nel rallegrare l'atmosfera, anche i parenti lontani, collegati in diretta via internet, ricevono il saluto e prendono parte al clima festoso. Ogni festa che si rispetti prevede un finale con i fuochi d'artificio; ci sono anche quelli, nelle adeguate proporzioni. Uno sguardo attento al presepe rivela la cura con la quale è stato realizzato. Misurato ogni dettaglio, rifinito ciascun particolare. A conclusione della serata, mentre i visitatori gustano salsiccia arrosto innaffiata dal vino della casa, un trio con tamburello, piffero e fisarmonica continua a rendere omaggio al Bambinello. La serata è terminata, con gli auguri del signor Mulè.


Carmelo Arnone
28 dicembre 2011
© Riproduzione riservata.

Visita al presepe Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


28/12/2011

Comune. Assegnato un contributo per la "Settimana Santa a Grotte e i luoghi della passione" del 2010

 

Assegnato un contributo per la "Settimana Santa a Grotte ed i luoghi della passione".
Comunicazione

Ammonta a 13.052,75 euro il contributo, con decreto in corso di registrazione, assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Territorio, a favore del Comune di Grotte per la manifestazione "Settimana Santa a Grotte e i luoghi della passione" relativa all'anno 2010. La comunicazione ufficiale, del 13 dicembre ma pervenuta al Comune nella giornata di ieri, fa seguito a quella dell'8 marzo 2010, con la quale il Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla informava il Sindaco di Grotte della concessione del patrocinio per il progetto sulla Settimana Santa. La definizione generica di "patrocinio", senza indicazione del carattere ("morale" o "a titolo oneroso"), se da un lato non ha impegnato il Ministero, dall'altro ha suscitato una certa delusione in quanti avevano speravano di poter utilizzare dei fondi supplementari per rendere ancor più attraente la Pasqua grottese del 2010. Trascorsa quella Pasqua, ma anche la successiva del 2011, finalmente è giunta la comunicazione tanto attesa che fa ancora sperare nell'arrivo del contributo (il cui decreto, ricordiamo, è "in corso di registrazione") entro la prossima Pasqua. Piena soddisfazione è stata espressa dal dott. Angelo Collura, presidente del Consiglio comunale, il quale si è più volte adoperato direttamente presso l'ex Ministro Brambilla, al fine di riuscire a raggiungere l'obiettivo di veder inserito il progetto sulla "Settimana Santa a Grotte e i luoghi della passione" tra quelli meritevoli di valorizzazione con un adeguato contributo economico. Il sostegno finanziario ministeriale, assicura il Presidente del Consiglio comunale, continuerà "a regime" anche per gli anni successivi, per degli importi che potranno variare ma che non mancheranno. Lo stesso dott. Collura si farà carico di seguire l'impiego dei 13.052,75 euro del contributo, per la migliore realizzazione del progetto finanziato, relativamente alla prossima Pasqua 2012.

Carmelo Arnone
28 dicembre 2011
© Riproduzione riservata.
 

Progetto Turistico-Religioso "Settimana Santa a Grotte", dell'Arch. Ignazio Infantino
Vedi il progetto

Comune - Il Ministro del Turismo sostiene la Pasqua di Grotte.
Lettera del Ministro

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


27/12/2011

Volontariato. Babbo Natale alla Onlus "Padre Vinti - Grotte Solidale" porta doni ai piccoli

 

Babbo Natale alla Onlus "Padre Vinti - Grotte Solidale" porta doni ai piccoli.
Vedi le foto

Il 20 dicembre scorso un ospite inaspettato ma graditissimo, soprattutto dai bambini, ha fatto visita alla Onlus "Padre Vinti - Grotte Solidale", per portare doni ai piccoli fruitori del servizio di distribuzione viveri offerto dalla Fondazione Banco Alimentare e curato dai volontari dell'associazione grottese. Smesso il normale completo di giacca e cravatta, il Presidente della Onlus, ingegnere Davide Magrì, si è letteralmente calato nei panni di Babbo Natale. Con la consueta carica di simpatia ha saputo immediatamente fare breccia nel cuore di tutti i bambini, anche dei più timorosi che non avevano mai visto di persona il vecchietto vestito di rosso. Naturalmente non è venuto a mani vuote; ha portato regali per ogni piccolo, frutto delle donazioni di numerose famiglie grottesi, che si sono mostrate sensibili alla campagna di raccolta giochi - indetta dalla Onlus - da distribuire per le festività natalizie. L'occasione è stata propizia per una piccola festa organizzata per le "Famiglie del Banco Alimentare": una serata con giochi - primo tra tutti la classica tombola di Natale - e con un rinfresco, conclusasi con lo scambio di auguri.
Grande soddisfazione per il successo dell'iniziativa è stato espresso unanimemente dai volontari, consapevoli che "vi è più gioia nel dare che nel ricevere".

Carmelo Arnone
27 dicembre 2011
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo alcune immagini della serata (19 foto di © Salvo Lo Re "President")

Babbo Natale alla Onlus "Padre Vinti - Grotte Solidale" Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


26/12/2011

Chiesa. Avvisi ed appuntamenti della settimana

 

Chiese di Grotte
 

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle Sante Messe domenicali.

Martedi 27
dicembre
- ore 16.00, nella chiesa Santa Chiara a Canicatti, incontro dei missionari.

Sabato 31 dicembre
- ore 18.00, nella chiesa del Purgatorio, Liturgia interparrocchiale di fine anno con la celebrazione della Santa Messa (festiva), l'adorazione eucaristica ed il Te Deum.

Domenica 01 gennaio 2012
- è un giorno domenicale, festa di precetto; le Sante Messe sono quelle della domenica.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


25/12/2011

Lettere. Ringraziamenti ed auguri da Salvatore Milano

 

Ringraziamenti ed auguri da Salvatore Milano
Rido e...Tango

Riceviamo e pubblichiamo.

     "Caro Carmelo,
ti ringrazio per il lusinghiero apprezzamento attinente l'amatoriale esibizione nel Varietà "Rido e... Tango" del 5 settembre 2011 nell'atrio scuola Roncalli. Il felice esito è da attribuire al piacere di recitare, ma soprattutto all'amico Salvatore Bellavia, raffinato sceneggiatore/regista, e alle colleghe e colleghi.
     Costoro stimo per la sensibilità, viva intelligenza ed entusiasmo in ogni prova. Li ammiro perché, con sacrificio, riescono a conciliare Studio (in cui eccellono) e Teatro (interpreti amatoriali encomiabili).
     Colgo l'occasione per augurare ai miei Compaesani serene festività Natalizie".

 

   

Salvatore Milano
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


25/12/2011

Comune. Messaggio di auguri del Sindaco di Grotte Paolo Pilato

 

Messaggio di auguri del sindaco di Grotte Paolo Pilato.
Guarda il video

Auguri di fine anno dal Comune di Grotte
Auguri

 

La conclusione dell'anno solare è occasione di auguri e di bilanci. E' quello che, anche quest'anno, ha voluto fare il sindaco di Grotte Paolo Pilato, rivolgendo un saluto, in video, a tutti i suoi concittadini. E' l'occasione per porgere gli auguri a quanti abitano nel paese ma soprattutto a quelli che, per lavoro o studio, si trovano lontani da casa. Ed anche ai tanti emigrati grottesi che hanno formato una famiglia in altre nazioni ma che hanno mantenuto sempre un forte legame affettivo con la loro città d'origine. Oltre ai saluti ed ai ringraziamenti a tutte le realtà, Enti ed Associazioni, che operano sul territorio, il Sindaco presenta un breve riassunto delle più importanti opere realizzate nel corso dell'anno: i 5 cantieri di lavoro; i lavori quasi ultimati alla ex chiesa di San Nicola (che diverrà un museo d'arte contemporanea dedicato al pittore Renzo Collura); il rifacimento del tetto della chiesa Madre; la messa in sicurezza della ex chiesa di San Diego (cine-teatro "Antonio Liotta") con la riapertura al traffico della Via Meli; la bitumazione di importanti vie interne. Parla anche dei progetti già finanziati: i lavori di riqualificazione del Collegio di Maria e dei locali della ex chiesa di San Diego. Nell'ambito della viabilità esterna, accenna ai finanziamenti per la realizzazione della strada "Lumia-Falce" e per la "Racalmare-San Benedetto", ma anche ai lavori per la strada provinciale "Grotte-Firrio Cantarella" e per la riqualificazione della "Grotte-Scintilia-Favara". Parla inoltre dell'importanza dell'accreditamento del Centro Commerciale Naturale "La Grua", del Servizio Civico e delle Borse Lavoro. Per quanto riguarda le attività culturali realizzate, fa riferimento al Premio "Racalmare-Leonardo Sciascia", al Premio "Martoglio", agli "Incontri alla Torre" ed a "Lirica sotto le Stelle". In ultimo, con piena soddisfazione, la comunicazione sullo stato del Bilancio Comunale, in attivo nonostante i tagli ai trasferimenti regionali e nazionali; risultato - afferma il primo Cittadino - raggiunto senza tagliare i servizi e senza imporre nuove tasse ai cittadini. Il messaggio, che è un breve riassunto della Relazione Annuale che prossimamente sarà presentata in Consiglio Comunale, si chiude con gli auguri per le festività ed il nuovo anno.

Carmelo Arnone
25 dicembre 2011
© Riproduzione riservata.

Messaggio di auguri ai cittadini Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


23/12/2011

Comune. Ulteriore lettera del Sindaco; ripreso il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani

 

Sciopero degli operatori ecologici; diffida ufficiale del Sindaco di Grotte.
Lettera al Prefetto

Operatori ecologici di nuovo in servizio. Per le vie di Grotte hanno fatto la loro ricomparsa i camion autocompattatori dopo lo sciopero indetto dagli operai del consorzio di imprese ISEDA. Ad una prima vibrante lettera di diffida, da parte del sindaco di Grotte Paolo Pilato, ieri ne è seguita un'altra, altrettanto decisa nei toni, stavolta diretta soltanto al Prefetto di Agrigento per chiedere di adottare "ogni utile provvedimento, anche straordinario, finalizzato all'immediata ripresa del servizio di raccolta e conferimento in discarica dei rifiuti solidi urbani". Nei giorni precedenti si era avuta una ripresa parziale della raccolta, operata con un autocompattatore del Comune di Grotte e con operai della Ge.Sa. AG2, i quali, nel timore di azioni di forza da parte degli scioperanti, hanno chiesto un servizio di scorta. Dopo le due lettere, la situazione sembra essersi normalizzata. Il recupero del materiale depositato accanto ai cassonetti avverrà in un tempo relativamente breve. Intanto è stata scongiurata l'ipotesi di vedere, proprio durante le festività, le vie del paese ricoperte da rifiuti. La veemenza con la quale il sindaco Pilato ha rivendicato, per il proprio paese, il diritto al servizio di raccolta dei rifiuti è giustificata dai sacrifici fatti dall'Amministrazione comunale per condurre a pareggio la situazione dei pagamenti nei confronti della Ge.Sa. AG2. A fronte di altri Comuni definiti "virtuosi", come Agrigento e Porto Empedocle, ma che presentano innegabili posizioni debitorie nei confronti dell'ATO Ge.Sa. AG2, quello di Grotte è uno dei pochi, se non l'unico Comune a non aver alcun debito. "Pertanto, essendo eventuali mancati pagamenti delle spettanze ai lavoratori non imputabili ai cittadini di Grotte, è giusto che a questi venga garantita la continuità del servizio", ribadisce ancora Pilato. Queste feste, ci si augura, trascorreranno senza rifiuti per strada. Non è difficile prevedere, per il nuovo anno, altri scioperi ed altri disservizi, sino a quando non verrà definito il nuovo contratto per la gestione dei rifiuti, la cui stipula appare ormai inderogabile.

Carmelo Arnone
23 dicembre 2011
© Riproduzione riservata.

Lettera al Prefetto Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


22/12/2011

Cronaca. Distrutti i giochi e gli arredi della Villetta Collodi

 

Distrutti i giochi e gli arredi della Villetta Collodi.
Villetta Collodi

Si trova nel pieno centro del paese. Costituiva un piccolo parco giochi per bambini ed un punto di ritrovo per i genitori. Tappa obbligata dopo la Santa Messa domenicale. Quando è stata inaugurata, la Villetta Collodi è stata presentata come un fiore all'occhiello della cittadina, il primo ambiente aperto realizzato a misura di bimbo. Altalene, dondoli, scivoli, giochi, panchine, cestini portacarte, anche una fontanella; un piccolo "paese dei balocchi". Oggi, quel piccolo "regno della fantasia" si presenta in completo disfacimento. Di tutti quei giochi, neanche uno, nemmeno uno solo è rimasto intatto. Oltre ad essere inutilizzabili, le attrezzature sono addirittura pericolose per i fanciulli. I cavallucci e motorini in legno si presentano senza sedili. In uno di questi rimane solo la grande molla, mancando del tutto la parte superiore. Un lato del cestello dell'altalena per i piccolissimi è stato asportato. Pericolose viti sporgono dalle corde dell'arrampicata. Una panchina si presenza senza sedile. Il rubinetto della fontanella gocciola instancabile, formando una pozza costantemente bagnata. Cartacce ovunque. Non si conoscono le condizioni del bagno, essendo chiuso a chiave (perciò inutilizzabile). Anche della targa d'intitolazione non rimane che il supporto (di certo l'autore de "Le avventure di Pinocchio" non avrebbe gradito il proprio nome associato a tanto degrado). Fosse stata una struttura privata sarebbe stata immediatamente chiusa; essendo pubblica rimane aperta a tutti, nonostante gli evidenti pericoli ai quali potrebbero andare incontro i più piccoli. Diverse le concause dello sfacelo: il vandalismo di qualche ragazzino particolarmente "vivace"; l'assenza di vigilanza sul corretto uso delle strutture; la mancanza del livello minimo di manutenzione. Prima che qualcuno si faccia davvero male, sarebbe opportuno provvedere in qualche modo. Così che queste festività possano trascorrere in serenità.

Carmelo Arnone
22 dicembre 2011
© Riproduzione riservata.

Foto della Villetta Collodi Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


22/12/2011

Comune. Programma delle festività di fine anno

 

Programma delle festività di fine anno.
Manifesto

Pubblichiamo l'elenco delle attività, alcune delle quali già svolte, che il Comune di Grotte intende realizzare per le prossime festività di fine anno 2011.

16 dicembre, alle ore 19.00: Inaugurazione del presepe presso la casa di Padre Vinti;
16-18-20-23 dicembre, alle ore 19.00: I "Tamburinari di Herbessus" si esibiranno per le vie principali del paese e nei presepi di quartiere;
dal 16 al 23 dicembre, alle ore 19.00: il Gruppo di Novene "Gerlandino" si esibirà per le vie principali del paese e nei presepi di quartiere;
16-23 dicembre, alle ore 19.00: zampognari per le vie principali del paese e nei presepi di quartiere;
18 dicembre, alle ore 19.00: nella Chiesa Madonna del Carmelo, concerto del Coro Polifonico "Jacob Arcadelt";
23 dicembre, alle ore 19.00: Babbo Natale per le vie principali del paese;
27 dicembre, alle ore 19.00: nell'atrio comunale, "Tombola di Natale";
6 gennaio 2012, alle ore 19.00: nella Chiesa Madonna del Carmelo, Concerto Natalizio della Corale "Jobel", diretta da Valentina Morgante, e del Complesso bandistico "G. Verdi", diretto dal M° Salvatore Puglisi.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


21/12/2011

Teatro. "Rido e ... Tango" (Come un varietà del tempo che fu)

 

"Rido e...Tango" (Come un Varietà del tempo che fu)
Video - 1^ parte


"Rido e...Tango" (Come un Varietà del tempo che fu)
Video - 2^ parte
 

Dopo il successo al teatro Regina Margherita di Racalmuto e la rappresentazione durante l'Estate Grottese 2011, ancora una volta è andato in scena, presso il Teatro Sociale di Canicattì, lo spettacolo teatrale "Rido e...Tango" (Come un Varietà del tempo che fu), di Salvatore Bellavia, autore e regista dell'opera. L'originale rappresentazione - sempre sul filo di una garbata ironia - si è avvalsa della bravura degli attori che hanno saputo rendere, con estrema efficacia, le caratteristiche volutamente amplificate dei vari personaggi. I numerosi "episodi", intervallati da canzoni d'epoca riproposte dalla voce e dall'interpretazione di Ketty Cardillo, sono stati animati dai musicisti dell'Orchestra "Luchini Visconti". Al generoso impegno dei giovani attori si è unita una particolare - quanto inaspettata - verve comica di Salvatore Milano.
Riproponiamo lo spettacolo ripreso durante la rappresentazione del 5 settembre 2011, con la partecipazione di Alessandra Criminisi, Calogero Infantino, Alessandra Marsala, Salvatore Milano, Claudia Palermo, Giulia Serravillo, Dario Serravillo, Valeria Todaro, Valerio Vella, Isabella Villani, Assunta Villardita, Domenico Vizzini; partecipazione straordinaria di Ketty Cardillo e dell'Orchestra "I Malavoglia" diretta dal M° Salvatore Mercato. Regia di Salvatore Bellavia. Oltre 100 minuti di divertimento e allegria; buona visione.

Pubblichiamo il video della manifestazione (riprese di © Associazione Culturale "Punto Info").
 

"Rido e...Tango" (Come un Varietà del tempo che fu)
Video - 3^ parte
 

  "Rido e... Tango - 1^ parte Visita l'argomento "Rido e... Tango - 2^ parte Visita l'argomento "Rido e... Tango - 3^ parte Visita l'argomento
 
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


21/12/2011

Fotografia. Franco Carlisi espone a Sestri levante per il 5° Festival "Una Penisola di Luce"

 

Franco Carlisi
Franco Carlisi

Sarà inaugurata proprio oggi, 21 dicembre a Sestri Levante, nell'ambito del 5 festival "Una Penisola di Luce", la mostra fotografica di Franco Carlisi.
La manifestazione, giunta quest’anno alla 5^ edizione, è una prestigiosa iniziativa, promossa e finanziata dall’Amministrazione Comunale di Sestri Levante. Patrocinato da Regione Liguria, Provincia di Genova e Fiaf, l’evento è ormai considerato un importante appuntamento nazionale per tutti gli appassionati del mondo della fotografia e non solo. Il festival, anche per questa edizione, si avvale della direzione artistica di Lanfranco Colombo; sono stati selezionati i protagonisti del calendario espositivo tra i nomi più importanti della fotografia nazionale ed internazionale. L’organizzazione è curata dall’Associazione Carpe Diem di Sestri Levante. Le opere di Franco Carlisi rimarranno esposte al pubblico presso il Palazzo Comunale di Sestri Levante dal 21 dicembre al 9 gennaio 2012.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


20/12/2011

Pittura. Opere di Antonio Pilato in esposizione alla Biennale di Venezia

 

Opere di Antonio Pilato in esposizione alla Biennale di Venezia.
Invito

E' uno degli artisti scelti per partecipare, con tre delle sue opere più rappresentative, alla 54^ Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia. Il pittore Antonio Pilato, grottese d'origine e milanese d'adozione, con questo significativo riconoscimento vede confermata la validità del proprio impegno nel mondo dell'arte e la sua capacità di comunicare, attraverso colori e forme, le mutevoli vicissitudini del vivere quotidiano. Una fatica che riesce a liberarsi dalla mera descrittività per svelare l'universalità dei sentimenti umani e coinvolgere l'osservatore-fruitore nella più piena comprensione del messaggio veicolato. La mostra, dal titolo "L'arte non è cosa nostra", che trova ospitalità presso la "Sala Nervi" del Palazzo delle Esposizioni di Torino, è stata inaugurata il 17 dicembre e rimarrà aperta sino al 30 gennaio 2012.

Carmelo Arnone
20 dicembre 2011
 

Opere di Antonio Pilato in esposizione alla Biennale di Venezia.
Opera in mostra

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


20/12/2011

Comune. Sciopero degli operatori ecologici; diffida del Sindaco di Grotte

 

Sindaco di Grotte
Il Sindaco Pilato

Alza la voce il sindaco di Grotte, Paolo Pilato, e lo fa in maniera ufficiale, con una lettera di diffida dai toni forti. Proprio non ci sta, il Primo Cittadino, a vedersi negare un servizio per il quale tanto ha fatto l'Amministrazione Comunale. La sua comunicazione, inviata a tutte le Autorità competenti, ha per oggetto "Interruzione di pubblico servizio di raccolta e conferimento in discarica dei rifiuti dei Comuni dell'ATO GeSa AG2". Il nodo fondamentale, del quale Pilato ribadisce l'importanza, è che il servizio spetta senza condizioni al Comune di Grotte, poiché lo stesso Comune non ha nessun debito, presente o passato, con l'ATO. "Con la presente si intima e diffida... ad assicurare immediatamente il regolare svolgimento del servizio...", riporta la lettera, che si conclude con l'avvertimento che, nel protrarsi della mancata raccolta dei rifiuti, "si provvederà a mettere in atto tutte le azioni consequenziali". Non è la prima volta che l'Amministrazione Comunale di Grotte si trova a dover ribadire, in maniera ferma e decisa, il proprio diritto a fruire di un servizio pubblico, quale quello della raccolta dei rifiuti, per il quale ha già fatto fronte ai propri impegni economici. Nei casi precedenti, dopo un periodo più o meno lungo - che, comunque, non ha avuto particolari conseguenze sulla collettività cittadina - la situazione si è sempre risolta per il meglio. La speranza dei grottesi è che anche in questa occasione possa prevalere, in tutti i soggetti direttamente interessati, il senso di responsabilità e che si possa pervenire ad un accordo stabile e duraturo. Intanto, nell'attesa che riprenda la raccolta dei rifiuti, l'Amministrazione Comunale invita la cittadinanza ad evitare di depositare ulteriormente sacchetti di spazzatura accanto ai cassonetti pieni, cercando di adottare maggiormente il sistema di raccolta differenziata, che continua con regolarità presso l'isola ecologica di Via Ingrao.

Carmelo Arnone
20 dicembre 2011
© Riproduzione riservata.

Lettera di diffida Visita l'argomento
 

Sciopero degli operatori ecologici; diffida ufficiale del Sindaco di Grotte.
Lettera di diffida

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


19/12/2011

Lettere. "Alberi abbattuti in Via Sandro Pertini"; di Michelangelo Farruggia

 

Lettere alla nostra Redazione

Riceviamo e pubblichiamo.

     "Caro Carmelo, ho appreso la notizia dei bellissimi alberi che sono stati abbattuti e sono convintissimo che non serve molta immaginazione per capire a chi poteva dare fastidio, ma non mi sorprendo più di niente in questa nostra società.
     Io personalmente per quel poco tempo che sono stato nel palazzo come assessore, ne sono uscito disgustato per la mancanza di sensibilità politica di molti cosiddetti politici che vediamo a Grotte e, nello specifico per quanto riguarda l'ambiente. Non c'è quasi nessuno, credimi, di questi personaggi, che ha a cuore il paese e le sue poche e belle risorse.
     Ti abbraccio".

 

   

Michelangelo Farruggia
 

 
  Dalla Redazione.
Non è nostro compito difendere d'ufficio i "cosiddetti politici che vediamo a Grotte" ma ci corre l'obbligo, per rispetto della verità dei fatti, di dare atto - per quanto riguarda l'Ambiente - che concreti progetti sono stati portati avanti negli ultimi mesi, con successo, dall'Assessorato che si occupa di questa delega. L'interesse specifico, nel merito del problema segnalato, è confermato dall'intervento immediato sul nostro quotidiano dello stesso Assessore. La politica può davvero fare poco, se non vi la collaborazione concreta di tutti i cittadini.
 
   

Carmelo Arnone
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


17/12/2011

Attualità. In stato di agitazione gli operatori ecologici; sospesa la raccolta della spazzatura

 

In stato di agitazione gli operatori ecologici; sospesa la raccolta della spazzatura.

Hanno comunicato la decisione di incrociare la braccia, i lavoratori delle ditte private incaricate della raccolta della spazzatura nell'ambito del Comuni facenti parte dell'ATO GeSa AG2. Lamentando i mancati pagamenti delle spettanze, gli operatori ecologici hanno deciso di attuare l'astensione dall'attività lavorativa, quale forma di protesta. Questa scelta, qualora lo sciopero dovesse protrarsi a lungo, rischia di trasformare le vie cittadine in discariche a cielo aperto. Al fine di evitare l'accumulo di rifiuti nei pressi dei cassonetti, le Autorità consigliano ai cittadini, qualora possibile, di astenersi nei prossimi giorni dal depositare la spazzatura domestica nei raccoglitori. E' invece assicurato, senza interruzioni, il servizio di raccolta differenziata presso l'isola ecologica in Via Ingrao. L'utilizzo di questo servizio consente, oltre il risparmio sulla successiva bolletta, lo smaltimento di gran parte della spazzatura anche in caso di sciopero.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


17/12/2011

Lettere. "Coloro che non hanno a cuore il paese"; intervento dell'Assessore Piero Castronovo

 

Assessore Piero Castronovo
Ass. Castronovo

Riceviamo e pubblichiamo.

     "Carissimo direttore, ho appena letto le due note pubblicate su questo quotidiano. Torno a ringraziare Grotte.info per il continuo e meritorio compito volto a mettere in risalto lo scarso senso civico, talune volte, di coloro che non hanno a cuore il decoro, l'ordine e la pulizia del nostro paese.
     Prima possibile mi adopererò per capire sia chi ha chiuso con il lucchetto il cassonetto di Via Padre Annibale Maria Di Francia che chi ha operato in maniera indecorosa ed incivile l'abbattimento degli alberi in Via Sandro Pertini.
     Resto a disposizione per ogni altro chiarimento o segnalazione
".          

 

   

Assessore Municipale all'Ambiente ed al Verde Pubblico
Piero Castronovo
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


17/12/2011

Cronaca. Chiuso con catenaccio cassonetto in Via Padre Annibale Di Francia

 

Chiuso con catenaccio cassonetto in Via Padre Annibale Di Francia.
Cassonetto chiuso

E' pervenuta in redazione una curiosa segnalazione, che abbiamo verificato. L'autore così scrive: "Ciao Carmelo, mando due foto. Sono state scattate in giorni diversi (con il cellulare) presso la scuola elementare "L. Sciascia". Non capisco proprio il catenaccio messo al cassonetto sia di giorno e di notte: se è stato messo dagli operatori alla nettezza urbana allora è come se non ci fosse, se è stato messo dalla scuola o da qualcuno che abita nei pressi, allora sarebbe giusto che lo mettessero a casa propria!". In effetti risulta singolare l'uso esclusivo di un servizio pubblico, quale quello rappresentato dalla disponibilità di un cassonetto per la raccolta della spazzatura non differenziata, posto sul suolo pubblico e potenzialmente accessibile da chiunque.
 

Chiuso con catenaccio cassonetto in Via Padre Annibale Di Francia.
Cassonetto chiuso

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


17/12/2011

Cronaca. Distrutti tre alberi in Via Pertini

 

Distrutti tre alberi in Via Pertini.
Vedi le foto

Poteva diventare uno degli angoli più belli di Grotte. Nella Via Pertini, alle spalle del quartiere San Rocco, in piena zona di espansione urbanistica. Vi avrebbero potuto giocare i bambini, all'ombra dei tre alberi, e gli anziani raccontarsi di quando erano ragazzi e quel pezzo di paese era tutta campagna. Purtroppo le speranze future lasciano spazio alla cruda realtà. I tre alberi che arricchivano una delle zone verdi salvate dalla cementificazione sono stati tagliati di netto. Le piante, ultradecennali, adesso giacciono a terra. Stavolta non può essersi trattato di un isolato caso di vandalismo. L'utilizzo di una motosega, le cui tracce sono ben visibili, e la deliberata volontà di liberare quella zona da ogni traccia di verde, lasciano trasparire un progetto dissennato. Quando saranno rimossi i tronchi - sempre che non vengano lasciati sul posto a marcire - di quella piccola oasi non rimarrà che vuoto e desolazione. E' facile prevedere che gli autori rimarranno sconosciuti, coperti dalla complice omertà di quanti hanno visto. E così, parte del prezioso patrimonio comune di tutti i cittadini viene irrimediabilmente perduto.

Carmelo Arnone
17 dicembre 2011
© Riproduzione riservata.

Foto degli alberi abbattuti Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


16/12/2011

Iniziative. Rappresentazione di "Fra' Diego La Matina" per il 22° Anniversario Sciasciano, a Racalmuto

 

Lions Club Zolfare

Il presidente del Lions Club "Zolfare", dott.ssa Giovanna Zaffuto, ha ritenuto opportuno affiancare la manifestazione celebrativa del 22° Anniversario Sciasciano (20 novembre 1989 - 20 novembre 2011).
La manifestazione
avrà luogo domenica 18 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Convegni della Fondazione Sciascia in Racalmuto, secondo il seguente programma:

-
Indirizzi di saluto:
     Dott. Giuseppe Petralia - Commissario Straordinario al Comune di Racalmuto
     Prof. Calogero Morgante - Fondazione Sciascia
     Prof.ssa Giovanna Zaffuto - Presidente Lions Club "Zolfare"
     Prof. Massimo Muglia - Direttore Fondazione Teatro Pirandello di Agrigento.

- Intervento introduttivo:
     Avv. Gigi Restivo

- Rappresentazione teatrale

     Il Pirandello Stable Festival 2011 e G&G Teatro Nazionale presentano FRANCO DI SALVO in

    
FRA' DIEGO LA MATINA”
     Vita e vicende straordinarie di un racalmutese di tenace concetto finito al rogo per eresia nel 1658
     Docu-dramma storico-popolaresco scritto e diretto da Mario Gaziano
     Note didascaliche di conduzione da
Morte dell'Inquisitore” di Leonardo Sciascia
     Disegni illustrativi di Andrea Carisi
     con Farbizio Giuliano, Barbara Capucci, Ilaria Bordenca, Oriana Paolocà, Alfio Russo, Angelo Provenzano,
     Silvana Iacono, Aron Piraneo
     Assistente alla regia Maria Grazia Castellana
     Voce narrante Liborio Triasi
     Editing video Franco Angelino

    
Ingresso gratuito. Rappresentazione in unico tempo - Durata 1 ora.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


15/12/2011

Comune. Concerto natalizio del coro polifonico "Jacob Arcadelt" di Porto Empedocle

 

Concerto natalizio del coro polifonico "Jacob Arcadelt" di Porto Empedocle.
Manifesto

Domenica 18 dicembre, presso la chiesa parrocchiale Beata Maria Vergine del Monte Carmelo in Grotte, alle ore 19.00 circa (dopo la celebrazione della Santa Messa) si terrà un concerto natalizio del coro polifonico "Jacob Arcadelt" di Porto Empedocle. La corale, che prende il nome da un compositore fiammingo vissuto nel XVI secolo, diretta dal M° Daniele Castelli, opera nella cittadina costiera agrigentina dal 1994, prediligendo brani di musica vocale polifonica rinascimentale e barocca. E' inoltre organizzatrice, insieme ad Enti ed Istituzioni, della rassegna corale "Concorso di Musica Vocale Sacra", che ha lo scopo di valorizzare e diffondere la musica vocale. La manifestazione è promossa dall'Assessorato alla Cultura e dall'Assessorato allo Spettacolo del Comune di Grotte.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


15/12/2011

Sport. "Un calcio per la solidarietà"; iniziativa abbinata ad una raccolta viveri per le famiglie bisognose

 

Un calcio per la solidarietà
Manifesto

L'assessorato allo Sport del Comune di Grotte, insieme all'Assessorato ai Servizi Sociali, in collaborazione con l'Associazione Culturale "New Star", con il Comitato Regionale CSEN e con il CONI, promuovono l'iniziativa denominata "Un calcio per la solidarietà". Dal 16 al 20 dicembre, presso lo stadio comunale di Grotte, si disputeranno i seguenti trofei regionali di calcio:
- venerdi 16, alle ore 15.00, Trofeo Regionale Piccoli Amici;
- sabato 17, alle ore 15.00, Trofeo Regionale Pulcini;
- lunedi 19, alle ore 15.00, Trofeo Regionale Esordienti;
- martedi 20, alle ore 15.00, Trofeo Regionale Giovanissimi.
Durante la manifestazione sarà effettuata, a cura dei Servizi Sociali del Comune di Grotte, una raccolta di viveri che saranno destinati alle famiglie che si trovano in difficoltà economiche.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


14/12/2011

Comune. Gita al presepe vivente di Custonaci per 50 anziani; domande entro il 23 dicembre

 

Gita al presepe vivente di Custonaci per 50 anziani; domande entro il 23 dicembre.
Manifesto

L'assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Grotte organizza una gita culturale a Custonaci, in provincia di Trapani - in occasione dell'annuale allestimento del presepe vivente - a favore di 50 anziani.
La gita, della durata di un giorno, si svolgerà giovedi 5 gennaio 2012. I cittadini interessati, di età non inferiore a 60 anni se donne, 65 anni se uomini, possono presentare la richiesta di partecipazione, entro il 23 dicembre, presso l'Ufficio Servizi Sociali, allegando l'attestazione ISEE riferita all'anno 2010. La graduatoria degli aventi diritto, che verrà stilata al fine di stabilire i nominativi dei partecipanti, terrà conto del reddito complessivo del nucleo familiare; saranno privilegiati i più anziani e con reddito inferiore.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


14/12/2011

Chiesa. "Grotta di Betlemme" presso la casa natale di Padre Vinti

 

"Grotta di Betlemme" presso la casa natale di Padre Vinti.
Manifesto

Venerdi 16 dicembre alle ore 19.00 presso la casa natale di Padre Vinti sarà inaugurata la "Grotta di Betlemme", realizzata a cura dell'Associazione "Amici di Padre Vinti". All'inaugurazione interverranno: il sindaco di Grotte, Paolo Pilato; l'arciprete, padre Giovanni Castronovo; il vice-postulatore della causa di beatificazione di Padre Vinti, don Calogero Morgante.
La serata sarà animata dal gruppo degli zampognari, dai "Tamburinari di Herbessus" e dal gruppo delle novene "Gerlandino".
Ogni sera dalle ore 19.00 in poi, a partire dal 16 e sino al 23 dicembre, sarà possibile visitare la "Grotta di Betlemme" insieme alla casa natale di padre Vinti.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


14/12/2011

Chiesa. "Tu sei sacerdote per sempre"; ordinazione sacerdotale e prima Messa di Dario Morreale

 

Prima Santa Messa di don Dario Morreale.
Prima Messa

Ordinazione sacerdotale di don Dario Morreale
Ordinazione

Concerto di Giosy cento
Concerto

"Finalmente ci siamo!". Queste sono state le parole con le quali ha introdotto la sua prima omelia. Visibilmente emozionato, don Dario Morreale, novello sacerdote della chiesa agrigentina, ha celebrato la sua prima Santa Messa nella chiesa parrocchiale della Beata Maria Vergine del Monte Carmelo in Grotte. Il suo paese, che lo ha visto crescere e maturare la propria vocazione, ha seguito passo passo il cammino in seminario del giovane, accompagnandolo costantemente con la preghiera e con l'affetto. Attorno all'altare, con don Dario, oltre venti sacerdoti; nella navata della chiesa, gremita oltre ogni limite, anche alcune suore vincenziane di colore, che hanno animato alcuni momenti della celebrazione con il caratteristico grido modulato tipico delle donne africane. Altri fedeli hanno potuto assistere alla funzione, trasmessa in diretta su uno schermo gigante posto nell'atrio dell'attiguo palazzo municipale.
Con un  ricco programma di iniziative, dal 19 al 26 novembre, i grottesi si sono preparati all'appuntamento. I bambini e ragazzi delle scuole, i giovani del catechismo, i gruppi, i movimenti, le associazioni e le comunità ecclesiali hanno animato incontri, conferenze, veglie di preghiera e liturgie penitenziali. Alla vigilia dell'ordinazione, nella stessa chiesa grottese si è tenuto un concerto di Giosy Cento, prete-cantautore, autore di brani di musica leggera appartenenti al repertorio religioso, molti dei quali entrati ormai a far parte del patrimonio liturgico-musicale di ogni parrocchia italiana (uno tra tutti: "Viaggio nella vita", più noto come "Prendimi per mano").
Calde lacrime di commozione, da parte del novello sacerdote, ma anche dei suoi genitori, hanno accompagnato la cerimonia di consacrazione, officiata dall'Arcivescovo di Agrigento S.E. Mons. Francesco Montenegro nella chiesa della Santissima Trinità di Porto Empedocle. All'arrivo a Grotte per la celebrazione della sua prima Santa Messa, don Dario è stato accolto - oltre che dal fratello sacerdote padre Paolo, dai genitori Giuseppe e Teresa e dalla sorella Manuela - dai suoi concittadini nei pressi dell'ex istituto delle suore Ancelle Riparatrici, in Via Confine, dove per diversi anni è stato tra i più attivi animatori del Grest. A piedi, tra ali di folla festante, ha voluto percorrere le viuzze che lo hanno visto ragazzo, sino a giungere in Piazza Marconi. Qui, a nome di tutta la cittadinanza, ha ricevuto il saluto del sindaco Paolo Pilato e dell'arciprete padre Giovanni Castronovo. Il giovane sacerdote, successivamente, è stato aiutato a vestito degli abiti liturgici, nella chiesa del Purgatorio, dai confratelli e dai colleghi seminaristi che lo hanno accompagnato, in solenne processione, sino alla chiesa nella quale, per la prima volta, ha esercitato in pieno il suo ministero sacerdotale. Oggi si trova a Lampedusa, ad assistere i fratelli migranti. E domani? "Dove Dio vorrà", dice sorridendo. E nei suoi occhi, la felicità di chi ha trovato l'Amore.

Carmelo Arnone
14 dicembre 2011
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo alcune immagini del concerto, dell'ordinazione sacerdotale e della Prima Messa (297 foto di © Salvo Lo Re "President"), il testo del saluto del Sindaco e della prima omelia di don Dario Morreale.


Saluto del Sindaco


Omelia di don Dario

     
  Prima omelia Visita l'argomento Saluto del Sindaco Visita l'argomento
 
 
  Concerto di Giosy Cento Visita l'argomento Ordinazione sacerdotale Visita l'argomento Prima Santa Messa Visita l'argomento
 
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


12/12/2011

Lettere. Ancora felicitazioni per il nuovo giornalista

 

Riceviamo e pubblichiamo.

     "Hai dimostrato pazienza, costanza, devozione. Elementi imprescindibili per chi vuol essere un giornalista. Essere giornalista (non fare il giornalista!!), sia esso pubblicista che professionista, oggi, più che mai, non è semplice.
     Ma questo, caro Carmelo, tu lo sai già. Ti sei scontrato, e sono certa che continuerai a farlo, con i poteri  "forti", con le lagnanze di chi non ha gradito, di chi avrebbe preferito che una certa notizia non trapelasse .... non è stato facile. Ne mai lo sarà. Però tu sei stato un giornalista. Sempre attento, puntuale, disponibile.
     Il riconoscimento del tuo lavoro, da parte dell'OdG, non fa altro che confermare quanto tu, già, nel corso di questi anni, hai abbondantemente, con le tue sole forze, dimostrato.
     Auguri".

 

   

Concetta Rizzo
(Giornalista - Giornale di Sicilia)
 

 
       "Caro Direttore, con immenso piacere ti faccio gli auguri per il nuovo e prestigioso traguardo raggiunto. Ho letto stamani la notizia e mi è corso l'obbligo di essere tra coloro che ti manifestano affetto, amicizia, stima per il lavoro che svolgi.
     Credo e sono fermamente convinto, che da oggi l'ordine dei giornalisti annovera un uomo e un grande Giornalista dal profilo umano e professionale degno di questo titolo".
 
   

Giovanni Pilato
 

 
 

     "Caro Carmelo, vorrei complimentarmi per l’ufficializzazione del tuo titolo di giornalista. Un obbiettivo meritato, perché sapere scrivere così bene come lo sai fare tu è un dono che pochi hanno.
     Grotte.info è un successo perché riesce a comunicare con diversi strati sociali senza pettegolare o offendere".
 

 
   

Giuseppe Parrinello
 

 
       "Caro Carmelo, ti ho sempre dato atto del buon senso, dell'equilibrio e del valore della tua iniziativa e del tuo impegno quotidiano nella realizzazione e nella cura di "Grotte.info".
     Oggi, al raggiungimento di un importante traguardo che giustamente corona la tua attività, non posso che unirmi a quanti ti hanno espresso le loro congratulazioni, augurandoti di proseguire sempre con pari determinazione.
     Un abbraccio".
 
   

Enzo Napoli
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


12/12/2011

Spettacolo. "Miss Marconi", il concorso di bellezza dell'estate 2011 a Grotte

 

"Miss Marconi", il concorso di bellezza dell'estate 2011 a Grotte.
Guarda il video


"Miss Marconi", il concorso di bellezza dell'estate 2011 a Grotte.
Vedi le foto

E' stata una delle iniziative di maggiore richiamo realizzate durante l'estate 2011 a Grotte. Ideato e diretto da Angelo Palermo, il concorso di bellezza "Miss Marconi 2011", dopo il successo del precedente anno con "Miss Belvedere 2010", ha coinvolto un pubblico numeroso che ha letteralmente gremito la principale piazza del paese.
Oltre alle sfilate delle aspiranti Miss, lo spettacolo - presentato da Angelo Palermo con la collaborazione di Viviana Baldo e Antonietta Villani - è stato arricchito dagli interventi musicali di Alessia Tirone e Alida Russello, nonchè dalla comicità di Gerry Italia. La manifestazione è stata dedicata, con una toccante presentazione fotografica, alla memoria di Tiziana Stuto, che ha voluto lasciare a tutti il proprio ricordo con un suo video. Testimonial del concorso, l'attore Angelo Sferrazza, con il suo cortometraggio "Il treno della vita".
La giuria era composta da Loredana Messana, Totò Sciumè, Salvo Lo Re, Ilenia Tuttolomondo, Roberta Piccione, Jennifer Gueli, Davide Sardo e Roberta Tuttolomondo.
I cinque titoli in palio sono state assegnati, rispettivamente, a Viviana Vizzini di Caltanissetta (5° posto - Miss Sensualità), Elisa Salamone di Raffadali (4° posto - Miss Fotogenia), Federica Lamarca di Caltanissetta (3° posto - Miss Simpatia), Loredana Pisano di Agrigento (2° posto - Miss Eleganza) e Sharon Nocera di Raffadali (1° posto - Miss Marconi).

Pubblichiamo alcune immagini ed il video della manifestazione (92 foto di © Salvo Lo Re "President" e riprese di © Video Foto Rino Arnone).
 

 

  "Miss Marconi 2011" - Video Visita l'argomento "Miss Marconi 2011" - Foto Visita l'argomento
 
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


11/12/2011

Comune. Luminarie per tutto il paese; precisazione del Responsabile di Posizione Organizzativa n° 1

 

Il Responsabile di Posizione Organizzativa n° 1 - Ispettore Capo Antonio Salvaggio
Resp. P.O. n° 1

Tutto il corso principale del paese, a partire dall'ingresso da Agrigento e sino all'uscita per Racalmuto (alla "Stazione") sarà coperto dal servizio di illuminazione festiva. Questo è quanto affermato dal Responsabile di Posizione Organizzativa n° 1 del Comune di Grotte, Ispettore Capo Antonio Salvaggio, facendo riferimento alla segnalazione inviata ieri dai commercianti di Via Crispi. La ditta aggiudicataria della gara per l'illuminazione, che prevede il posizionamento di luminarie anche presso la chiesa San Rocco e nelle altre zone maggiormente frequentate del paese, esclusivamente per motivi di tempo non è riuscita a completare i lavori - già programmati - prima della festa dell'Immacolata. Pertanto nei primi giorni della prossima settimana saranno posizionate le restanti decorazioni luminose natalizie previste.

Carmelo Arnone
11 dicembre 2011
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


10/12/2011

Attualità. Le luminarie si fermano al "Calvario"; delusione tra i commercianti di Via Crispi

 

Le luminarie si fermano al "Calvario"; delusione tra i commercianti di Via Crispi.
Via Crispi

Qualche nota di disappunto per gli operatori commerciali di Via Crispi, che lamentano la mancata valorizzazione di quel tratto della principale arteria cittadina nel quale hanno sede le proprie attività. In prossimità delle festività natalizie, mentre il Viale della Vittoria e tutto il Corso Garibaldi sono illuminati a festa con archi, stelle, decorazioni a motivi floreali e fili di lampadine multicolori, a partire dai pressi della caratteristica scalinata denominata popolarmente "Scala del Pero" in poi, il clima sembra ritornare alla quotidiana normalità. Anche tratti del Viale in cui non si trovano negozi - affermano - sono arricchiti di luminarie, mentre quel tratto di Via Crispi nel quale ricadono frequentate attività economiche (Cartostyl, Farmacia Spoto, Tabacchi Pilato e Alimentari Infantino) non ricevono adeguata attenzione. Pur essendo già trascorsa la festività dell'Immacolata, e quindi trovandoci in pieno clima natalizio, i commercianti si augurano che si possa ancora provvedere a creare, anche in quel breve tratto del corso principale del paese, la dovuta atmosfera di festa.

Carmelo Arnone
10 dicembre 2011
 

Le luminarie si fermano al "Calvario"; delusione tra i commercianti di Via Crispi.
Viale della Vittoria

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


10/12/2011

Volontariato. Racconto di viaggio della missione in Tanzania di Claudia Parrinello

 

Claudia in Tanzania
Claudia in Tanzania





Claudia in Tanzania
Claudia in Tanzania





Claudia in Tanzania
Claudia in Tanzania

Un'esperienza indimenticabile. La scoperta di una realtà diversa e sconvolgente. Una settimana che rimarrà indelebile e che segnerà per sempre il suo rapporto con l'Africa. Questo, in estrema sintesi, è il riassunto di quello che ha vissuto Claudia Parrinello, sedicenne inglese di origine grottese. La giovane ha svolto un periodo di volontariato a Mwanza, in Tanzania, presso la Casa del fanciullo "Forever Angels" (Angeli per sempre). Aveva aperto una sottoscrizione con lo scopo di offrire, oltre alla sua disponibilità, anche 1.000 sterline; grazie alla generosità di parenti ed amici, anche da New York (USA), Maiorca (Spagna) e Grotte (Italia), è riuscita a raggiungere 1.400 sterline. La sua particolare esperienza è stata seguita da una cronista del "The Mercury", quotidiano dello Hertfordshire (vedi articolo a lato). Di Claudia è legittimamente fiero il papà Giuseppe Parrinello, che insieme alla mamma hanno sempre incoraggiato la ragazza, seguendola costantemente lungo tutto il soggiorno nel Continente Nero.
Nei brevi periodi di riposo, Claudia ha tenuto un diario dei suoi giorni trascorsi con i piccoli dell'orfanotrofio, del quale pubblichiamo il resoconto del primo giorno (ed il testo integrale in inglese, a lato).

     "
1° giorno in Tanzania
     E’ stata una lunga lunga giornata, iniziata al Terminal 5, alle 04.00 di sabato, dove ho salutato quello che pensavo sarebbe stato il mio ultimo lusso: il mio caffelatte al caffè nero. Dopo aver superato la sicurezza, ci siamo fermati con il gruppo, Vanessa, Nooshin, Rob, Mia ed io, e abbiamo consumato il nostro ultimo pasto al Wagamamas. Poi ci siamo precipitati al nostro volo, che stava già imbarcando, e ci siamo rifocillati per affrontare le lunghe 9 ore di volo, procurandoci ancora un ultimo pasto. Erano le 7 di mattina locali quando siamo atterrati a Dar es Salaam, capitale della Tanzania.
     Tuttavia abbiamo dovuto aspettare fino alle 11.30, per il nostro successivo volo verso Mwanza. Quando siamo entrati in aeroporto, è stato uno shock culturale. Appena ci siamo accodati per il visto, un tizio a caso in uniforme è venuto e ha preso il nostro passaporto e 50 dollari americani, ed è tornato circa 20 minuti più tardi con i nostri visti (cose mai accadute in Inghilterra).
     Una volta ottenuti i visti, abbiamo preso i nostri bagagli e ci siamo incamminati lungo i corridoi dell’aeroporto di Dar es Salaam. Solo per rifare il check-in abbiamo atteso 4 ore e mezza.
     Poi siamo andati a prendere una coca-cola, cosa che si è rivelata difficile poiché nessuno parlava bene l'inglese, inoltre abbiamo superato un check-out di sicurezza della Nazioni Unite. Finalmente siamo usciti ed abbiamo ordinato la nostra coca-cola in bottiglie di vetro, quando un tizio si è messo davanti a noi ed ha ordinato.
     Siamo rimasti un po' sconcertati da come questa gente sembrava manesca, ma in realtà non erano turbati dal pensiero che ci avevano spinto. Comunque non abbiamo fatto discussioni e li abbiamo lasciati passare.
     Una cosa simile ci è successa pochi attimi più tardi, al banco check-in dove ancora una volta un uomo si è piazzato davanti a noi. Ancora una volta siamo stati sconcertati ma abbiamo lasciato stare. Dopo una lunga attesa e un'ora e mezza di volo, sorvolando la capitale densamente popolata della Tanzania, che sembrava Shanti dall'alto, siamo finalmente arrivati ​​all'aeroporto di Mwanza.
     Anche in questo caso un notevole shock culturale. Abbiamo ricevuto i bagagli in una piccola stanza angusta attraverso una feritoia nel muro. Ancora una volta ci siamo irritati perché, pur essendo un gruppo di 4 donne e 1 solo uomo, l’uomo ha ottenuto che il suo bagaglio gli fosse consegnato per primo.
     Dopo siamo andati agli Arrivi, dove abbiamo incontrato Amy e Kate. Il proprietario della casa del fanciullo e il coordinatore dei volontari, entrambi inglesi, ci hanno portati nella casa dei volontari, proprio lungo la strada dell'orfanotrofio. Ci siamo subito sistemati, abbiamo incontrato i nostri 8 coinquilini, abbiamo fatto un rapido giro e ci siamo rinfrescati con una doccia gelata.
     Non c’è acqua calda, così come l’energia elettrica è molto poca dato che viene spesso staccata.
     Si sono fatte le 3 e tre bambini di 5 anni, molto carini, sono venuti su a casa nostra con Kate. Musa, Abdalla e Leyla (figlia adottiva di Amy che è sorda) ma così bella, felice e sorridente. Musa era il più sicuro di sé e così frizzante, saltò sopra di noi e ci diede un bacio enorme sulla guancia.
     Abdalla era molto più timido all'inizio, ma appena ha avuto modo di conoscerci era altrettanto felice come gli altri. Li abbiamo fatti salire in macchina e abbiamo guidato lungo le strade sterrate molto sconnesse, diretti alla vicina scuola, dove c'era una piscina. Durante il breve viaggio in auto, Kate ci ha spiegato che vi è una gerarchia: prima gli uomini anziani, poi le donne più anziane, seguono gli uomini, le donne, in ultimo i bambini e disabili. È per questo che abbiamo continuato ad essere spintonati, mentre eravamo in coda.
     Abbiamo imparato che bisogna salutare gli anziani dicendo “Shikamoo” (io bacio i piedi) inchinandoci, ed essi rispondono “Marabar” (dovete 1000 volte). Nella Missione ci sono cani da guardia ma non animali domestici! Questo perché i tanzaniani credono fortemente nella stregoneria e cani e gatti ne sono parte, per cui non vengono tenuti come animali domestici perché ne hanno timore, quindi sono utilizzati solo da grandi come cani da guardia.
     Rubare è visto come un crimine di massa, come pure abbandonare i bambini; i colpevoli di questi crimini vengono lapidati nel villaggio. Tuttavia lo stupro è ritenuto accettabile.
     Siamo andati in piscina, i bambini si sono cambiati e sono saltati in piscina perché amano l'acqua. Quando sono usciti dalla piscina Abdalla è caduto e non voleva lasciarmi; ha continuato a piangere sino a quando gli ho promesso che saremmo andati in città a prendere pollo e patatine.
     Appena siamo usciti abbiamo visto tre ragazzi in abiti sporchi, “ragazzi di strada”, che si sono messi a battere sui vetri della macchina chiedendo qualsiasi cosa, anche i libri per bambini. E' stato straziante: i loro sei piccoli occhi ci guardavano, ma ci è stato detto di non dargli nulla perché li incoraggia a rimanere per strada.
     Siamo poi andati nella “casa del bambino”, dopo aver fatto un giro, dove hanno dato da mangiare ai bambini di 6-12 mesi. Mia ed io siamo andate in giardino e siamo state assaltate dagli oltre 30 bambini, che si sono messi a saltare per attirare la nostra attenzione, tutti a piedi scalzi.
     Una bella bimba di circa 5 anni, Zwaddy, era così spumeggiante che ripeteva tutto quello dicevo e mi chiamava George, cosa che trovava molto divertente. Tutti i bambini in un primo momento ci chiamavano “Amy” perché lei era bianca e, per loro, qualsiasi bianco somigliava ad Amy.
     Una bambina non aveva mai frequentato i bianchi e aveva paura di Amy, perché ovviamente era cresciuta senza i bianchi. Abbiamo poi imparato a cambiare i pannolini e a  fare un sacco di coccole ai nuovi nati: tre gemelli. Un altro era idrocefalo (aveva acqua nel cervello) e purtroppo non ha avuto molto da vivere.
     Tutti i bambini poi sono andati a dormire e così siamo tornati a casa facendo una sosta al mercato locale, dove, in mezzo alla spazzatura, in piccole baracche si vende frutta. La gente salutava e sorrideva, erano tutti molto amichevoli e gridavano: Muzungu! Muzungu! Che significa: i bianchi.
     Kate, sulla via di casa, ci ha detto che Musa stava per essere adottato da una signora di New York di nome Lauren. Una notizia fantastica. Mentre purtroppo Abdalla ha compiuto 5 anni e deve essere trasferito in un altro orfanotrofio. Dopo una giornata molto lunga eravamo molto stanchi. Mi sono letteralmente buttata nella mia cuccetta, sotto la zanzariera, alle 8 circa, saltando la cena. A questo punto ho cominciato ad avere la sensazione che non avrei mangiato molto in questa settimana".

L'aver assistito giornalmente a scene traumatiche, nelle quali erano coinvolti quei splendidi piccoli orfani, ha spinto Claudia a prendere un solenne impegno: continuare a fare sempre di più per loro. Impegno che, con il concreto aiuto di quanti la sostengono, di certo riuscirà a mantenere.

Carmelo Arnone
10 dicembre 2011
 

The Mercury
Articolo su Claudia


Trip to Tanzania, di Caludia Parrinello
Leggi il diario

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


10/12/2011

Politica. Chiarimenti sulle dichiarazioni del Presidente del Consiglio Comunale

 

Dott. Angelo Collura
Dott. A. Collura

In merito alla lettera del dott. Antonio Carlisi, concernente le posizioni ufficiali sulla rettifica dei confini tra i Comuni di Grotte e Racalmuto, pubblicata ieri su questo quotidiano, il presidente del Consiglio comunale dott. Angelo Collura intende esprimere alcune precisazioni. Le sue dichiarazioni rilasciate al Giornale di Sicilia, parzialmente riportate nella lettera ed estrapolate dal contesto nel quale erano inserite, non esprimono in pieno il proprio pensiero e rischiano di dare una visione non pienamente rispondente alla realtà su quanto effettivamente dichiarato. Per completezza d'informazione riportiamo a lato l'articolo pubblicato sul Giornale di Sicilia del 6 dicembre 2011.
 

Chiarimenti sulle dichiarazioni del Presidente del Consiglio Comunale
Leggi l'articolo

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


09/12/2011

Lettere. "Grotte è anche nel mio cuore"; di Carmelo Lazzaro

 

Carmelo Lazzaro
Carmelo Lazzaro

Riceviamo e pubblichiamo.

     "Correttezza, equilibrio e professionalità prescindono dal titolo professionale acquisito. Ma tu, carissimo Carmelo, adesso hai meritatamente conseguito anche questo.
     E' il giusto riconoscimento per un impegno a servizio della comunità di Grotte che porti avanti oramai da alcuni anni con amore, passione e spirito di servizio. Qualità che periodicamente ho la possibilità di riscontrare visitando Grotte.info.
     L'augurio più bello e sincero che mi sento di rivolgerti è di proseguire quest'opera che informa e consente la crescita socio-culturale della tua amata città.
     Grotte è anche nel mio cuore.
     Congratulazioni! Un abbraccio a te ed agli amici che mi onoro di avere".      

 

   

Carmelo Lazzaro
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


09/12/2011

Politica. Sulla rettifica dei confini "... Per favore un po' di chiarezza!!!"; del dott. Antonio Carlisi

 

Dott. Antonio Carlisi
Dott. Carlisi

Riceviamo e pubblichiamo.

"… PER FAVORE UN PO’ DI CHIAREZZA!!!

Nei giorni scorsi abbiamo letto di un ricorso del Sindaco di Grotte Pilato, contro la decisione dell’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali, a proposito di rettifica dei confini, per far sì che a pronunciarsi sulla stessa sia, non tutta la popolazione racalmutese, bensì soltanto quella residente nei quartieri oggetto di rettifica.

A pochi giorni di distanza, sul Giornale di Sicilia di martedì 6 Dicembre 2011, si legge una dichiarazione del Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Grotte Collura, che testualmente dice: “basta con questi campanilismi, occorre volare alto… pensiamo piuttosto a dar vita all’Unione dei due Comuni di Grotte e Racalmuto… e così otterremo più risorse e benefici per le due comunità”.

Il sottoscritto, nella qualità di Consigliere Comunale del Comune di Grotte, chiede alla maggioranza che amministra il nostro Comune in che direzione si stia nei fatti lavorando: unire i due Comuni oppure lasciarli autonomi come attualmente sono, dirimendo soltanto l’antica questione dei quartieri “contesi”?

Penso che chiedere chiarezza, significhi in primo luogo evitare confusione, giacché in realtà le due proposte sono soltanto ed esclusivamente in antitesi.

Speriamo di capirne un po’ di più!!!

Come anche, speriamo di saperne di più, sui proposti tagli dei costi della politica grottese riguardanti il Sindaco, gli Assessori ed i Consiglieri Comunali.

Chiaramente, con proposte concrete ed in tempi di attuazione certi, il Sindaco e la sua maggioranza dicano se si è d’accordo oppure no.

Si resta in attesa di puntuali risposte… nella speranza che a prevalere non sia il mutismo".
 

 

   

Dott. Antonio Carlisi
Consigliere Comunale – Comune di Grotte
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


09/12/2011

Lettere. "Saper raccontare con imparzialità, scorrevolezza ed onestà intellettuale"; di Piero Castronovo

 

Assessore Piero Castronovo
Ass. Castronovo

Riceviamo e pubblichiamo.

     "Carissimo Carmelo,
con grande piacere ed affetto amicale apprendo del tuo ingresso nella famiglia dei giornalisti.
     Sino ad oggi hai dato prova, attraverso il quotidiano Grotte.info, di saper raccontare con imparzialità, scorrevolezza ed onestà intellettuale tutto ciò che nei vari momenti e nei vari segmenti della vita locale a Grotte è accaduto. Posso affermare che il giornalista, pur senza titolo, lo hai saputo fare, e bene. D'altronde ti ho sempre apprezzato ed ammirato per la tua grande cultura e per le tue grandi capacità.
     Ho l'onore di conoscerti da svariati anni, conosco bene quello da solo sei riuscito a fare con impegno continuo e grande dignità umana. Nessuno ti ha regalato nulla, nessuno ti ha mai aiutato, tutto quello che sei riuscito a fare ed a raggiungere è solo frutto della tua ineguagliabile intelligenza e perseveranza. Il libro e la lettura sono sempre stati i tuoi amici fedeli, i tuoi compagni di viaggio, anche nei ritagli di tempo, per non "sciupare invano un solo attimo della giornata".
     Un nostro insegnante di lettere, il grande professore Cassaro, quando veniva a tenere lezione nella mia classe, prendeva ad esempio te come modello di studente e diceva: "è stato uno studente dal quale anche noi professori abbiamo appreso qualche cosa"; in una sola parola, bisogna ammettere, affinché sia da esempio per gli altri, che chi ha capacità, in qualunque luogo ed in qualunque circostanza della vita dimostrerà di essere sempre il primo con umiltà e serietà.
     Caro Carmelo, consentimi questa volta di non chiamarti direttore, ti rinnovo i miei auguri, quelli di mia moglie Liliana, di tutta la mia famiglia per continuare una missione giornalistica che dal 2005 dà voce ed immagine alla nostra Grotte nella direzione della verità e della obiettività.  
     Un abbraccio affettuoso
".          

 

   

Piero Castronovo
Assessore Municipale
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


08/12/2011

Tasse. L'ICI cambia nome, torna per la prima casa e raddoppia per la seconda; di Calogero Chiarenza

 

L'ICI cambia nome, torna per la prima casa e raddoppia per la seconda


MANOVRA MONTI:
- TORNA L’ICI PER LA PRIMA ABITAZIONE E QUASI RADDOPPIA PER LA SECONDA CASA
- L’ABITAZIONE AD USO GRATUITO PER I FIGLI TASSATA COME SECONDA CASA

     Brutte notizie per i contribuenti proprietari di immobili.
     L’art. 13 della cosiddetta manovra Monti, il Decreto Legge 6/12/2011 n. 201 (G.U. 6/12/2011 n. 284), ha previsto un brusco rialzo della tassa sugli immobili che da ICI (Imposta Comunale sugli Immobili) a partire dall’anno 20112 diventa IMU (Imposta Municipale) e le aliquote di imposta da millesimi (per mille) passano in centesimi (in percentuale).
     Va innanzitutto fatto presente che l’ICI e l’attuale IMU sono tasse patrimoniali che colpiscono i beni immobili quali terreni e fabbricati, cioè tasse che non vengono pagate sul reddito prodotto da detti beni immobili, ma sul loro valore convenzionale o di mercato applicando una percentuale fissa di imposta.
     Ritengo che l’ICI e l’IMU sono per loro natura tasse patrimoniali inique, ingiuste e incostituzionali. L’art. 53 della costituzione italiana così recita: “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività”.
Ma possedere un fabbricato rappresenta davvero una capacità contributiva?
     Per lo Stato italiano i disoccupati, famiglie povere, pensionati al minimo hanno una capacità contributiva per il solo fatto di possedere una sola casa di proprietà. Ma se il presupposto dell’imposta ICI è il possesso o l’usufrutto di un bene immobile, a prescindere dalle condizioni di reddito dei proprietari, per quale ragione anche il possesso di altro patrimonio quale ad esempio: oro, gioielli, diamanti, beni di lusso, quadri, mobili di pregio, collezioni e oggetti di valore e titoli finanziari non vengono considerati indici di  capacita contributiva e in altre parole non vengono tassati?
     Lo Stato colpisce un tipo di patrimonio, anziché un altro in una maniera del tutto ingiusta e arbitraria, creando disparità tra i cittadini possessori di patrimoni sia immobili che mobili. Non solo, per quale ragione ICI e l’IMU sono tasse fisse e non tasse progressive (che aumentano con aumentare del valore indice di capacità contributiva) per come prevede l’art. 53 della Costituzione?
     Aumentare l’ICI, che dal 2012 diventa IMU, come sta facendo lo Stato, significa aggravare ancor più questa iniquità, altro che la tanto decantata equità. Ma come vedremo più avanti in realtà non saranno i Comuni ad incassare le maggiori tasse.

     Ma ritorniamo sull’ICI e IMU.

Differenza tra ICI e IMU
     Diciamo subito che sia l’attuale ICI e sia l’IMU quest’ultima da pagare a partire dal 2012, sono entrambe tasse patrimoniali calcolate automaticamente sul valore dell’immobile, applicando i cosiddetti coefficienti moltiplicatori alla rendita catastale già rivalutata del 5%, salvo per le aree edificabili tassate direttamente per il loro valore di mercato dichiarato dal contribuente.
     L’IMU, istituita con l’art.8 della legge 23/2011 sul federalismo Fiscale Municipale, “sostituisce, per la componente immobiliare, l'imposta sul reddito delle persone fisiche e le relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari relativi ai beni non locati, e l'imposta comunale sugli immobili”.
     Questo significa che mentre un immobile più in generale, fatte salve le esenzioni, soggetto all’ICI è soggetto a parte anche all’IRPEF e alle addizionali IRPEF, a partire dal 2012 sarà soggetto alla nuova tassa IMU che incorpora l’IRPEF ordinaria e addizionale. Quindi pagando l’IMU non si dovrà più pagare l’IRPEF sugli immobili con la dichiarazione dei redditi.

Quanto si pagherà con la nuova IMU

PRIMA ABITAZIONE E PERTINENZE
     Con la manovra Monti la IMU si applica anche alla prima abitazione (categorie catastali gruppo catastale A con esclusione della categoria catastale A/10 e nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7), con le novità qui in sintesi esposte:

     a) la rendita catastale rivalutata del 5% viene moltiplicata per 160 (l’ICI del 2007 prevedeva invece un moltiplicatore di 100);

     b) l’aliquota dalla imposta IMU viene fissata allo 0.4% (4 x mille) – il Comune con propria deliberazione potrà diminuirlo allo 0.2% oppure aumentarlo sino allo 0.6% (va ricordato che nel 2007 l’aliquota fissata dal comune di Grotte era superiore e cioè dello 0.55%);

     c) va tassata come prima abitazione anche una sola pertinenza in ciascuna delle categorie C/2 (deposito-magazzino), C/6 (garage) e C/7 (tettoie) – questo significa che se uno possiede due piccoli box di categoria C6 di mq 20 ciascuno, soltanto uno di questi sarà tassato come prima abitazione, il secondo sarà considerato altro fabbricato;

     d) gli alloggi concessi ad uso gratuito a parenti in linea retta o collaterale non sono più considerati prima abitazione per via dell’abrogazione della lettera e) dell’art.59 del Decreto Legislativo 446/1997 e quindi saranno tassati come seconda casa;

     e) la detrazione è di € 200 (la precedente detrazione per l’ICI del 2007 nel comune di Grotte era di  € 103,29).

     Qui
(vedi tabella calcolo prima casa Visita l'argomento) vengono riportati un esempio di calcolo per una prima abitazione e la Tabella A (vedi tabella A Visita l'argomento) che mette a confronto la imposta ICI del 2007 con la nuova IMU.

 

  esempio di calcolo per una prima abitazione
Calcolo prima abitazione
confronto ICI 2007  - IMU prima abitazione
Confronto ICI 2007 - IMU
 
 


     Per come si può ben vedere la nuova IMU risulta inferiore per le prime abitazioni del territorio di Grotte, per rendite catastali al di sotto di € 1000,00 rispetto alla corrispondente ICI del 2007. Ovviamente rispetto all’ICI del 2011 che per la prima abitazione era nulla, la IMU comincia a diventare pesante per gli alloggi con rendite catastali oltre € 500 e soprattutto per gli alloggi ceduti ad uso gratuito a parenti in linea retta o collaterale, che con la nuova IMU perdono il requisito di prima abitazione.

SECONDE CASE
     Per le seconde case gli aumenti sono molto forti.
     L’aliquota base per tutti gli immobili, salvo per le abitazioni prima casa, nel caso del comune di Grotte passa da 0.65% a 0.76%. La norma prevede anche che il Comune possa deliberare sino ad un minimo dello 0.46% e  ad un massimo dello 1.06% (un esproprio a rate!), ma per come vedremo più avanti non ci sono in realtà significativi margini per una diminuzione dell’aliquota da parte del Comune.
     Più in generale l’IMU nel territorio di Grotte incide in un aumento consistente dello 87% rispetto alla ICI del 2011 e in altre parole i grottesi nel loro insieme sborseranno parecchie centinaia di migliaia di euro in più, di cui la metà andrà allo Stato con depauperamento delle risorse locali e la morte dell’economica locale.
     Se poi il contribuente nel 2011 ha pagato pure l’IRPEF e l’addizionale IRPEF per quell’immobile l’aumento dovuto all’IMU potrebbe essere minore.
     Inoltre, se il proprietario di una seconda casa è anche proprietario della sua abitazione in realtà nel 2012 pagherà nel complesso una IMU tra il doppio, sin’anche il triplo della ICI che pagava 2011.
     Come si può ben vedere
(vedi tabella calcolo seconda casa Visita l'argomento) dall’esempio di calcolo dell’imposta per una seconda casa (l’Irpef è molto indicativa, perché varia da contribuente a contribuente; ad esempio non pagano l’IRPEF per la seconda casa quelli che non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi oppure per tutta una serie di deduzioni o detrazioni non la pagano comunque) e dalla TABELLA B (vedi tabella B Visita l'argomento), siamo di fronte ad un vero proprio salasso compiuto in capo al contribuente.

 
  calcolo dell’imposta per una seconda casa
Calcolo seconda casa
Tabella ICI/IMU seconda casa
Tabella ICI/IMU seconda casa
 
 
Per le seconde case indicate nella Tabella B l’aumento è per tutti uguali dell’87.1%.

Per i negozi o comunque per i locali categoria catastale C1 il moltiplicatore è di 55 e l’aumento della imposta dovuta all’IMU sarà del 62% rispetto all’ICI del 2011.

Altre novità
L’art.13 della Manovra Monti recita al comma 11:
E’ riservata allo Stato la quota di imposta pari alla metà dell’importo calcolato applicando alla base imponibile di tutti gli immobili, ad eccezione dell’abitazione principale e delle relative pertinenze di cui al comma 7, nonché dei fabbricati rurali ad uso strumentale di cui al comma 8, l’aliquota di base di cui al comma 6”, cioè dello 0.76%
.
Inoltre “La quota di imposta risultante è versata allo Stato contestualmente all’imposta municipale propria. Le detrazioni previste dal presente articolo, nonché le detrazioni e le riduzioni di aliquota deliberate dai comuni non si applicano alla quota di imposta riservata allo Stato di cui al periodo precedente”.
     Questo significa che l’IMU per gli immobili, fatta eccezione per la prima abitazione, all’atto del versamento il 50% sarà versata allo Stato con un’aliquota dello 0.76% che il Comune non può diminuire, e l’altra metà verrà versata al Comune.
     Ed ancora ai sensi dell’art.13 comma 17 della manovra Monti: “i trasferimenti erariali dovuti ai comuni della Regione Siciliana e della Regione Sardegna sono ridotti in misura corrispondente al maggior gettito ad aliquota di base attribuito ai comuni dalle disposizioni recate dal presente articolo. In caso di incapienza ciascun comune versa all’entrata del bilancio dello Stato le somme residue”.
     Questo significa che lo Stato trasferirà meno soldi ai comuni per i maggiori ricavi dall’IMU considerando un’aliquota 0.76%. Pare quindi che se il Comune volesse diminuire l’aliquota 0.76% sulla quota al 50% dell’IMU ad esso spettante, oltre al danno pure la beffa di subire il Comune un doppio minore introito sia dai cittadini che dallo Stato.
Bravo Monti!!!


Calogero Chiarenza
8 dicembre 2011
 
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


08/12/2011

Concorsi. 400 posti per Vice Ispettore del Corpo Forestale dello Stato; domande entro il 29 dicembre

 

Corpo Forestale dello Stato
Vedi il sito

Con decreto del capo del Corpo Forestale dello Stato, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Concorsi del 29 novembre 2011, è stato indetto un concorso pubblico per la nomina di 400 Allievi Vice Ispettori del Corpo Forestale dello Stato. Possono partecipare i cittadini italiani di età compresa tra 18 e 32 anni (non compiuti), in possesso del titolo di studio di diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado. La domanda di partecipazione può essere presentata online dal sito ufficiale del Corpo Forestale dello Stato (vedi il sito Visita l'argomento) dove è disponibile il bando integrale.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è alle ore 23.59 del 29 dicembre 2011.

Per la segnalazione ringraziamo Rosario Cicuta, al quale inviamo un caloroso saluto.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/12/2011

Servizi. Esiste il deposito ingombranti presso l'isola ecologica, ma continuano le cattive abitudini

 

Esiste il deposito ingombranti presso l'isola ecologica, ma continuano le cattive abitudini.
Rifiuti ingombranti

Esiste il deposito ingombranti presso l'isola ecologica, ma continuano le cattive abitudini.
Rifiuti ingombranti

Purtroppo, si sa, le cattive abitudini sono difficili da sradicare. Nonostante una martellante campagna informativa, estesa all'intero territorio comunale, continuano a verificarsi episodi che denotano in taluni uno scarso senso civico (ed un modesto senso pratico). Nonostante sia già attivo dallo scorso 17 ottobre il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti, che è possibile depositare tutti i giorni presso l'isola ecologica per la differenziata sita in Via F. Ingrao, vicino all'autoparco comunale, vi è ancora qualcuno che continua a lasciare i materiali più vari - comunque sempre ingombranti - accanto ai cassonetti per la raccolta della spazzatura. L'ultimo rilevamento (vedi foto) risalente a ieri, martedi 6 dicembre, è stato notato nei pressi del campetto "San Rocco", nelle immediate vicinanze della villetta comunale e delle abitazioni.
A parte il materiale riciclabile (carta, cartone e plastica la cui consegna consente lo sgravio del relativo importo dalla tarsu), non è ipotizzabile che il materiale rinvenuto - avvolgibili in grande quantità ed un televisore - vi sia stato portato a piedi; quindi, essendo stato utilizzato un mezzo di trasporto, sarebbe stato opportuno depositarlo correttamente nell'apposito cassone presso l'isola ecologica. Sempre a decorrere dal 17 ottobre è assolutamente vietato depositare gli ingombranti accanto ai cassonetti. Quindi, oltre alla riprovazione sociale (soprattutto da parte dei cittadini che abitano nei pressi), gli inadempienti qualora sorpresi dalla Polizia Municipale rischiano una pesante multa.
Riguardo il precedente episodio, pubblicato su questo quotidiano il 26 novembre 2011, immediato è stato l'intervento dell'Assessore all'Ambiente, Piero Castronovo, che ha provveduto a far rimuovere gli ingombranti segnalati. Tuttavia è da ribadire che qualsiasi sforzo posto in essere dall'Amministrazione Comunale rischia di essere vanificato dall'azione sconsiderata di qualche cittadino inadempiente. A fronte della piena operatività dell'isola ecologica, che fa registrare giornalmente un notevole numero di utenti, basta un singolo comportamento incivile a dare di Grotte un'immagine che non merita. Una recente verifica dei funzionari della Ge.Sa. AG2, presso l'isola ecologica del Comune di Grotte, si è conclusa con un giudizio eccellente, confermando che il paese, nonostante la raccolta differenziata sia stata attivata da poco tempo, ha già raggiunto uno dei primi posti nell'ambito provinciale. Un risultato del quale occorre dare merito sia agli Amministratori che, soprattutto, ai cittadini. La funzionalità del servizio, garantita dalla professionalità di Roberto La Mendola, è evidenziata dall'impeccabile tenuta della struttura e dalla cortesia verso gli utenti. Non approfittarne, in questo caso, è davvero irragionevole.

Carmelo Arnone
7 dicembre 2011
© Riproduzione riservata.
 

Istituito il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti presso l'isola ecologica.
Manifesto

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/12/2011

Comune. Preavviso di distacco,  per gli utenti morosi, dell'energia elettrica alle lampade votive cimiteriali

 

Preavviso di distacco dell'energia elettrica alle lampade votive cimiteriali per gli utenti morosi.
Manifesto

Sarà la crisi economica, sarà la scarsa memoria, comunque sia risultano essere numerosi gli utenti delle forniture di energia elettrica, che alimentano le lampade votive cimiteriali, che non hanno onorato i pagamenti dei bollettini per gli importi dovuti.
Annualmente il Comune provvede a recapitare direttamente a casa degli utenti una lettera con le indicazioni relative ai loculi ai quali viene garantita l'illuminazione, insieme al bollettino di conto corrente postale già precompilato.
Purtroppo gli eredi dei cari estinti dimenticano, sempre più spesso, di effettuare i versamenti. Nel caso di effettiva volontà di rescindere il contratto di fornitura, è possibile darne comunicazione all'ufficio comunale competente. Qualora si volesse continuare a garantire l'illuminazione delle lampade presso i loculi dei propri cari defunti, è indispensabile effettuare senza ulteriori ritardi il pagamento delle somme dovute. Per tutte le utenze che risultano non in regola con i pagamenti sarà effettuato il distacco dell'energia elettrica.

Carmelo Arnone
7 dicembre 2011
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/12/2011

Comune. In pagamento il rimborso abbonamenti per gli alunni pendolari relativo all'anno scolastico 2010/2011

 

Comune di Grotte

Il Comune di Grotte informa che sono in pagamento presso l'agenzia locale della Banca Monte dei Paschi di Siena i seguenti contributi relativi agli alunni di scuola secondaria di 2° grado (scuola superiore):

- rimborso degli abbonamenti per gli alunni pendolari relativi all'anno scolastico 2010-2011.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/12/2011

Iniziative. "Arte e beneficenza"; il Lions Club Zolfare a Comitini

 

"Arte e beneficenza"; il Lions Club Zolfare a Comitini.
Invito

Proseguono numerose le iniziative culturali del Lions Club Zolfare, guidato dal Presidente dott.ssa Giovanna Zaffuto.
In occasione delle prossime festività natalizie, ha ritenuto opportuno organizzare un incontro dedicato ai meno fortunati, alle persone che si trovano in difficoltà, sostenendo iniziative volte alla raccolta di contributi per i seguenti progetti: “Umanitario Obiettivo Africa”, “Ricercatori AISM Palermo”, “Borsa di studio per Manifestazione Euterpe Mediterraneo in Musica”.
Ai soci Lions ed ai cittadini partecipanti non è chiesto di devolvere una somma di denaro in beneficenza bensì di acquistare quadri di quotati artisti. Aderendo alla manifestazione benefica, devolveranno alcune loro opere i seguenti pittori: Gianni Provenzano, Pina Mazzara, Mario Passarello, Giacomo Tortorici, Gianfranco Provenzano, Gaetano Vella, Giuseppe Porretta, Rita Vetro e Giulia Messina. Solidarietà ed investimento in cultura saranno le caratteristiche dell'incontro di sabato 10 dicembre, alle ore 17.30 presso il Palazzo Bellacera di Comitini.

Carmelo Arnone
7 dicembre 2011
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


06/12/2011

Servizi. Riprende piena attività la Onlus "Padre Vinti Grotte Solidale"

 

Onlus "Padre Vinti Grotte Solidale"
Vedi il sito

Riceviamo e pubblichiamo.

"Da venerdì 9 dicembre l’Associazione Padre Vinti riprenderà il servizio di ambulanza, dopo mesi di inattività, non dovuta alla nostra volontà ma ad intoppi e remore non risolti in tanti anni, che sono stati superati grazie alla nostra continua insistenza ma anche grazie ad alcuni liberi professionisti che vogliamo ringraziare pubblicamente.
In primis l’Amministrazione Comunale per la disponibilità ed in particolar modo l’Arch. Piero Calì che con passione e professionalità ha risolto gli intoppi burocratici di competenza comunale.
Un grazie particolare al geometra Gianni Gumina, all’ingegnere Alfonso Gomena e all’architetto Antonino Alongi che, tralasciando i loro impegni professionali e familiari, hanno dedicato tanto tempo a predisporre e formalizzare gli atti che hanno consentito ai locali di via Pirandello la loro sistemazione giuridica e catastale consentendo di ottenere l'autorizzazione sanitaria da parte dell'ASP.
Tutto ciò in forma totalmente gratuita!
L’Associazione sarà sempre loro grata perché la collaborazione professionale è stata motivata dalla serietà, professionalità, gratuità del servizio verso la nostra comunità, pertanto il Consiglio Direttivo all’unanimità ha deciso di nominarli “Soci Benemeriti” dell’Associazione.
Riprendiamo quindi con il solito impegno e passione il servizio offerto in tanti anni a favore della collettività grottese".
 

 

   

Il Presidente dell"Ass. "Padre Vinti - Grotte Solidale" Onlus
Ing. Davide Magrì
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


06/12/2011

Iniziative. Stelle di Natale AIL a Grotte, giovedi 8 dicembre

 

Stelle di Natale AIL a Grotte, giovedi 8 dicembre.

Riceviamo e pubblichiamo una iniziativa della Onlus "Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma".

"Anche a Grotte è in programma la XXIII edizione della manifestazione “Stelle di Natale AIL”. Lo stand sarà posizionato nella piazzetta di fronte la chiesa del Purgatorio a partire dalle ore 09.30 di giovedì 8 dicembre 2011.
Verranno distribuite le piantine a chi verserà un contributo minimo associativo di Euro 12,00.
Portare a casa una stella, sarà come contribuire a trovare quel gran tesoro che è la vita.
Vi aspettiamo!".
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


06/12/2011

Comune. "Auguri a Carmelo Arnone. Una risorsa ed un valore aggiunto per il territorio"

 

Paolo Pilato, Sindaco di Grotte
Il Sindaco Pilato

Riceviamo e pubblichiamo.

     "Apprendo con estrema gioia il raggiungimento di un importante obiettivo, il coronamento di un sogno: Carmelo Arnone, Direttore di Grotte.info Quotidiano, entra a far parte della famiglia dei giornalisti con l'iscrizione all'Albo professionale.
     Tale risultato è la dimostrazione che l'impegno e la perseveranza vengono sempre premiati. Nella vita si può sempre migliorare e crescere.
     Carmelo Arnone rappresenta certamente una risorsa, un valore aggiunto per il nostro territorio e la nostra comunità. Da diversi anni cura con amore e professionalità quello che ormai è certamente uno dei migliori siti della provincia, con il quale riesce in maniera imparziale a divulgare notizie, a dare informazioni, a fare cultura, rappresentando una importante vetrina per migliaia e migliaia di visitatori.
     A nome mio personale e dell'Istituzione Comunale formulo a Carmelo Arnone gli auguri più sinceri ed un grazie per il lavoro svolto in favore della nostra comunità".

 

   

Il Sindaco
Paolo Pilato
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


06/12/2010

Volontariato. "Giornata del Donatore ADAS"; consegna dei riconoscimenti

 

"Giornata del Donatore" ADAS

"Cena del Donatore"
Manifesto


 

Saranno consegnati domenica 18 dicembre, ai soci del gruppo ADAS di Grotte, i riconoscimenti di merito per le donazioni effettuate e per la loro attività svolta in seno all'associazione. In occasione della "Giornata del Donatore", che prenderà il via con la partecipazione alla Santa Messa delle ore 17.30 presso la chiesa Madonna del Carmelo e che proseguirà alle ore 21.00 con la cena sociale presso il ristorante "Concordia - Fabbella" (Hamilton), i soci verranno premiati dal Presidente del gruppo di Grotte Alessandra Vizzini e dal Presidente provinciale Filippo Di Francesco. Nel corso della serata verrà consegnata la strenna natalizia, che potrà essere ritirata anche successivamente, dal 19 al 26 dicembre (dalle 18.00 alle 20.00) presso la sede Adas di Grotte, in Corso Garibaldi.
Riceveranno una "Medaglia" ricordo
:
Castelli Diega, Criminisi Concetta, Gioia Salvatore, Infantino Antonio, Morreale Mariangela, Pasqualetto Anna Maria, Salvaggio Annalisa, Zucchetto Calogera, Mulè Giuseppa (Racalmuto).
Riceveranno un "Attestato":
Bellomo Emilia Rita, Busuito Calogero, Busuito Domenico, Criminisi Camillo, Girgenti Domenico, Morreale Mariangela, Pasqualetto Anna Maria, Passalacqua Salvatore, Salvaggio Stefano, Zicari Pasqualino.
Riceveranno una "Targa":
Castelli Diega, Chiarelli Diego Luigi, Cimino Giuseppe, Cipolla Silvano, Infantino Giacomo, Licata Gino, Mancuso Angelo Girolamo, Marotta Giuseppe.
Riceveranno un "Distintivo d'argento":
Agnello Gaetano, Castronovo Diego, Tirone Giuseppe.
Riceverà un "Distintivo d'oro":
Giambra Salvatore ('49).
Riceveranno una "Targa d'argento":
Baldo Elio, Neglia Domenico, Paradiso Vincenzo.

Carmelo Arnone
6 dicembre 2011
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


05/12/2011

Lettere. Felicitazioni per il nuovo giornalista

 

Riceviamo e pubblichiamo.

     "L’onorevole e prestigioso titolo acquisito dal nostro Carmelo è solo il più recente degli obiettivi da lui raggiunti a favore dell’informazione nel nostro paese.
     Grotte.info è stata, a mio modesto parere, l’unica grande rivoluzione culturale degli ultimi anni, una piattaforma qualificata e rigorosa contenente informazioni utili, idee e scambi di opinioni e, in ultimo e non per ultimo, veicolo di affetti , anche intercontinentali, mediante auguri, dediche e quant’altro.
     Solo un uomo di cultura e società come Carmelo Arnone riesce e continua a spendere tempo e impegno a favore di tutti  noi.
     Grazie e complimenti sinceri!".          

 

   

Alfonso Giambra

 
 
     "La Polisportiva Athena, nella persona del Presidente, porge le più vive congratulazioni al Direttore Carmelo Arnone, per il nuovo titolo di Giornalista.
     Il raggiungimento di questo ambito obiettivo sarà per tutti i fruitori de sito (se mai ce ne fosse bisogno) ulteriore garanzia di serietà e professionalità.
     Buon lavoro".
 
   

Enzo Agnello
 

 
 

     "Congratulazioni Carmelo, per la tua attività professionale di giornalista altamente qualificata, riconosciuta con merito dall’Ordine dei Giornalisti.
     Ti ringrazio per la tua professionalità che è alla portata di tutti  e di quelli come me che hanno trovato nella tua persona un punto di riferimento per comunicare le proprie riflessioni sulla realtà delle cose che ci circondano.
     Ti ringrazio per la buona informazione che riesci a dare con responsabilità, cultura e pace.
     Congratulazioni ancora per la tua attività giornalistica".

 
   

Pino Arnone
 

 
 

     "A nome dei Soci, del Direttivo, del Collegio Sindacale dell'Associazione Padre Vinti Grotte Solidale Onlus, invio fervidi e affettuosissimi auguri al neo Giornalista".

 
   

Davide Magrì
 

 
 

     "Non posso che congratularmi con il neo giornalista, Carmelo Arnone, per il prestigioso traguardo raggiunto che sottolinea, qualora ce ne fosse bisogno, le sue grandi doti professionali, oltre che umane.
     Si tratta di un riconoscimento meritato che rende orgogliosa tutta la comunità grottese. Infine, un grazie per aver dato voce al paese, favorito la diffusione delle informazioni e lo scambio di riflessioni".

 
   

Filippo La Paglia
 

 
       "Caro Direttore, con immenso piacere ti faccio gli auguri per il nuovo e prestigioso traguardo raggiunto. Ho letto stamani la notizia e mi è corso l'obbligo di essere tra coloro che ti manifestano affetto, amicizia, stima per il lavoro che svolgi.
     Credo e sono fermamente convinto, che da oggi l'ordine dei giornalisti annovera un uomo e un grande Giornalista dal profilo umano e professionale degno di questo titolo".
 
   

Giovanni Pilato
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


05/12/2011

Chiesa. Avvisi ed appuntamenti della settimana

 

Chiese di Grotte


Festa dell'Immacolata
Programma

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle Sante Messe domenicali.

Lunedi 5
dicembre
- ore 17.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, Santo Rosario e Santa Messa per la novena dell'Immacolata.

Martedi 6
dicembre
- ore 17.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, Santo Rosario e Santa Messa per la novena dell'Immacolata.

Mercoledi 7
dicembre
- ore 17.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, Santo Rosario e Santa Messa per la novena dell'Immacolata.

Giovedi 8
dicembre - FESTA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE
- ore 08.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, Santa Messa;
- ore 10.15, nella chiesa San Rocco, Santa Messa;
- ore 11.00, nella chiesa del Purgatorio, Santa Messa;
- ore 11.30, nella chiesa Madonna del Carmelo, Santa Messa;
- ore 17.30, nella chiesa Madonna del Carmelo, Solenne Concelebrazione;
- dopo la Santa Messa, processione del simulacro dell'Immacolata per le vie del paese.

Venerdi 9 dicembre
- ore 19.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, prove di canto della corale Jobel;
- ore 20.00, nella chiesa San Francesco, riunione dei genitori dei ragazzi di cresima;
- ore 20.00, nella chiesa San Francesco, riunione dei genitori che hanno battezzato quest'anno o che debbono battezzare, e delle giovani coppie che vogliono fare un cammino di fede.

Sabato 10 dicembre
- ore 17.30, nella chiesa Madonna del Carmelo, triduo di Santa Lucia;
- ore 18.30, nella chiesa San Francesco, incontro dei giovani post-cresima.

Domenica 11 dicembre
- ore 17.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, triduo di Santa Lucia;
- ore 18.30, nella chiesa San Francesco, riunione dei genitori dei ragazzi di 1^ Comunione e 1^ Confessione.

Lunedi 12
dicembre
- ore 17.30, nella chiesa Madonna del Carmelo, triduo di Santa Lucia.

Martedi 13
dicembre
- Festa di Santa Lucia, Sante Messe nella chiesa Madonna del Carmelo, alle ore 09.00, 11.00, 17.30.

AVVISI

-
NOVENA DELL'IMMACOLATA
Tutti i giorni sino al 7 dicembre, alle ore 17.00 nella chiesa Madonna del Carmelo, Santo Rosario e Santa Messa.

-
Durante la novena dell'Immacolata (dal 29 novembre sino al 7 dicembre) le visite alla casa natale di Padre Vinti saranno consentite dal lunedi al venerdi, dalle ore 09.30 alle ore 12.00; il pomeriggio verrà osservata la chiusura.

- Adorazione eucaristica nelle tre parrocchie, nei seguenti orari:
  chiesa del Purgatorio: ogni giovedi, dopo la Santa Messa delle ore 19,30;
  chiesa Madonna del Carmelo: ogni venerdi, dopo la Santa Messa delle ore 08.45;
  chiesa San Rocco: ogni venerdi, dopo la Santa Messa delle ore 17.30.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


05/12/2011

Teatro. "Rido e... Tango", varietà di Salvatore Bellavia, al Teatro Sociale di Canicatti

 

Teatro Sociale di Canicatti
Teatro di Canicatti

Domenica 11 dicembre, alle ore 20.30 presso il Teatro Sociale di Canicattì, andrà in scena "Rido e...Tango" (Come un Varietà del tempo che fu), spettacolo di Salvatore Bellavia; una produzione del Laboratorio teatrale "Luchino Visconti" di Grotte.
Con la partecipazione di Annamaria Apa, Giada Bellavia, Alessandra Criminisi, Calogero Infantino, Alessandra Marsala, Salvatore Milano, Claudia Palermo, Giulia Serravillo, Valeria Todaro, Valerio Vella, Isabella Villani, Assunta Villardita e Domenico Vizzini. Partecipazione straordinaria di Ketty Cardillo e dei Musicisti dell'Orchestra "Luchini Visconti", formata da Salvatore Cipolla, Salvatore Greco, Calogero Infantino, Calogero La Mendola, Gabriele La Paglia, Salvatore Lo Presti, Antonio Mercato e Dario Serravillo. Regia di Salvatore Bellavia.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


04/12/2011

Lettere. "L'immagine del nostro paese"; di Gianni Costanza

 

Gianni Costanza, operatore culturale
Gianni Costanza

Riceviamo e pubblichiamo.

"
In questi giorni, una bella notizia ha fatto da cornice all'artefice del nostro sito "Grotte.info" Carmelo Arnone, iscritto all'Albo Nazionale dei giornalisti.
Un percorso, ricordo, iniziato il venticinque febbraio del 2006, quando un giornalista del quotidiano "Giornale di Sicilia" sulla Cronaca di Agrigento del 26 novembre, ha così scritto: “Comune. Oltre 135 pagine - Grotte, sito internet presentato ieri”. In quel giorno, nell'aula consiliare del Comune di Grotte, oltre all'ideatore e creatore del sito "Grotte.info", erano presenti: il sindaco Giacomo Orlando, il presidente del consiglio Rossano Castronovo, la sua giunta, la giornalista Daniela Spalanca, l'operatore culturale Gianni Costanza, il presidente della Compagnia Teatrale "Luchino Visconti" Salvatore Bellavia e numerosi altri giovani.
In quella sala del consiglio comunale, è stato ufficialmente presentato il sito web del paese. Apprezzabili i vari interventi che si concludevano con considerazioni molto lusinghiere per la novità tanta attesa da tutti i grottesi. Da allora, il sito "Grotte.info" costituisce la vetrina internazionale per divulgare lo stile di vita, la cultura, le tradizioni popolari, le feste locali, lo sport, la musica folk siciliana, l'arte e la politica, insomma, veicola in tutto il mondo l'immagine del nostro paese.
Da quel giorno, ininterrottamente, il nostro Direttore Carmelo Arnone ha, finalmente, aperto la finestra che proietta sul tutto il pianeta Terra il nostro caratteristico paese. Sottolineo, un sito creato non dal Comune e dalla sua amministrazione, ma da un volontario della comunicazione, un mio grande amico col quale, oltre a collaborare con il sito "Grotte.info", condivido un percorso di vita cristiana nella Chiesa locale.
Un giovane che giorno dopo giorno, con grande amore e dedizione, attraverso il sito, in tempo reale divulga in tutto il mondo le notizie sul nostro Comune di Grotte. Oggi il sito "Grotte.info" costituisce una grande ed insostituibile opportunità per migliaia e migliaia di nostri cari ed affettuosissimi paesani presenti in tutto il mondo, che in ogni momento, senza muoversi, possono dialogare con tutti noi.
A distanza di anni, il sito "Grotte.info", per la sua indipendenza, il suo equilibrio e la completezza delle sue notizie, rappresenta uno dei migliori siti della nostra provincia, della nostra regione ed oltre. L’impegno, le capacità, la pacatezza e l’imparzialità hanno consentito al nostro caro amico, Carmelo Arnone, di fare parte della grande famiglia dei giornalisti italiani.
Prima di concludere, desidero spronare ulteriormente tutti i nostri cari ed affettuosi paesani emigrati nel nord Italia ed in ogni parte del mondo, i quali, per rimanere vicini a noi, occorre che scrivano in continuazione, per farci sapere di loro, del loro lavoro, insomma, della loro vita che è anche la nostra, in quanto grottesi come tutti noi.
Quindi, un grazie di cuore al mio amico Carmelo Arnone, per averci dato questa grande ed impareggiabile opportunità che ci consente di dialogare l'uno con l'altro, annullando le più lunghe distanze.
Auguri per altri ambiti traguardi".

 

   

Gianni Costanza
(Operatore Culturale)
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


04/12/2011

Lettere. "L'ironia è una dichiarazione di dignità"; di Silvia Carli

 

Lettere

Riceviamo e pubblichiamo.

"Congratulazioni Direttore.
Se hai conquistato questo traguardo, oltre alla tua innegabile intelligenza, è perché l’ortodossia non ti appartiene e questo vuol dire che sei libero da ogni schematismo e dai pregiudizi. Le ideologie non ti inglobano e quindi non sottraggono il tuo potere creativo e la tua libertà. E poi la tua ironia. Come diceva Romain Gary, l’ironia è una dichiarazione di dignità.
Hai realizzato la tua aspirazione, hai raggiunto il tuo obiettivo e io ti ringrazio con tutto il cuore perché mi hai fatto un prezioso dono: hai dimostrato che esiste una forza dentro tutti noi.
Grazie".

 

   

Silvia Carli
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


03/12/2011

Lettere. Grotte ha un nuovo giornalista

 

Riceviamo e pubblichiamo.

     Vengo piacevolmente a conoscenza di una bellissima notizia che riguarda il Direttore di Grotte.info Quotidiano.
     Carmelo Arnone infatti, ha raggiunto il meritato traguardo dell’iscrizione all’Albo Nazionale dei Giornalisti.
     Per la verità, essere giornalista, è un fatto che il caro Carmelo meritatamente, si è conquistato sul campo, a mezzo di un’attività pluriennale che lo vede impegnato sul fronte della comunicazione, grazie alle notizie di attualità, cronaca e cultura che quotidianamente leggiamo su “Grotte.info Quotidiano”, che oramai, pur partendo come organo di informazione del paese di Grotte, è divenuto una sorta di “vetrina sul mondo”, che in tanti seguono e che forse ci invidiano.
     Entrare a far parte della grande famiglia dei giornalisti italiani è un fatto che gli dà ulteriore grande riconoscimento e prestigio: un onore che è suo, ma che riempie di gioia ed orgoglio anche la nostra comunità cittadina.
     “Sfondo una porta aperta”, se dico che Carmelo Arnone è una persona di acuta intelligenza, ricca di tanti pregi, e dotato di buon senso, equilibrio ed indipendenza. E allora… Congratulazioni vivissime al carissimo Direttore Carmelo Arnone.
     Complimenti: il brillante successo ottenuto premia il suo impegno e le sue capacità. Concludo porgendo gli auguri per i prossimi traguardi, che sicuramente arriveranno.
     Ad Maiora.
     Grotte, 2 dicembre 2011


Iscrizione all'Albo

   

Dott. Antonio Carlisi

 

     Congratulazioni a Carmelo Arnone che, dopo aver sostenuto il colloquio successivo ai seminari dell’Ordine dei Giornalisti/Istituto Superiore di Giornalismo, ha ottenuto ufficialmente l’iscrizione all’Albo professionale ed il titolo di Giornalista. Noi siamo fieri di te e ti auguriamo di scrivere ancora tante pagine, sempre in piena libertà e con quell’eleganza, diplomazia e chiarezza che ti contraddistinguono.
     P.S.: Non oscurare il post che ti riguarda, sei pur sempre un cittadino Grottese...
 
 
   

Enza, Daniela e Gabriella.

 

     La tua tenacia è ammirabile, complimenti neo-giornalista. La professionalità già c’era, adesso è suggellata dal titolo.
     Ad maiora Carmelo!
 
   

Mariolina Spalanca
 

 
 

     Il Capo Gruppo Consiliare Paolino Fantauzzo ed i Consiglieri Comunali del Gruppo Consiliare “Uniamo Grotte”, esprimono le più vive congratulazioni al Direttore di "Grotte.info Quotidiano" Carmelo Arnone per l’ambito traguardo raggiunto.
     Grotte ha così un nuovo giornalista,che certamente si è fatto e continuerà a farsi apprezzare per una non comune professionalità.

     Auguri.

 
   

Paolino Fantauzzo
 

 
 

     Ho appreso la bella notizia, non posso esimermi dal fare gli auguri ad una persona che ha fortemente creduto in ciò che ha fatto.
     Complimenti a Carmelo, che con tanta pazienza ha raggiunto un traguardo importante per sè e per la comunità grottese.

 
   

Arch. Ignazio Infantino
 

 
 

     A Carmelo Arnone: auguri e congratulazioni per un traguardo ben meritato.
     Ad maiora o, come dicevano i nostri padri, quelli, però, più vicini a noi: "Cafuddramu ddruocu".
     Con stima e affetto.

 
   

Carmelo Luparello
 

 
 

     Esprimo le più vive felicitazioni per il prestigioso traguardo raggiunto

 
   

Giovanna Zaffuto
 

 
 

     Il traguardo raggiunto è il giusto riconoscimento per tutti questi anni di attività seria e professionale. Alle più sentite congratulazioni aggiungo perciò un sincero e affettuoso abbraccio.

 
   

Salvatore Cirino
 

 
 

     Complimenti Carmelo per il traguardo raggiunto. Grazie per il tuo impegno giornaliero.

 
   

Ass. Rosario Vizzini
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


02/12/2011

Lettere. "L'acqua del Sindaco, idea da proporre a Grotte"; di Franceasco Morreale

 

L'acqua del Sindaco, idea da proporre a Grotte
Distributore

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
pur essendo profondamente legato a Grotte, vivo in provincia di Bologna. Qualche tempo fa il Comune ha messo in atto una lodevole iniziativa, che ha riscosso un immediato e grande successo tra tutta la popolazione.
Prima dell'inaugurazione tutti i cittadini hanno ricevuto questo invito ufficiale:
La S.V. è invitata all’inaugurazione della prima fontanella di acqua gassata e naturale (microfiltrata) fresca, da portare a casa e consumare a tavola e nel tempo libero a disposizione dei cittadini e dei visitatori di Sasso Marconi.
Consumando acqua spillata a livello locale (acquedotto pubblico) si evita l’impatto economico e ambientale dell’imbottigliamento, del trasporto, dello stoccaggio, dello smaltimento della plastica ecc.
L’inaugurazione, in presenza delle autorità locali, fa parte del programma della seconda edizione di Zer0fest (la festa dedicata al risparmio energetico, alla tutela dell’ambiente e alla diminuzione dei rifiuti da smaltire), organizzata dall’amministrazione comunale di Sasso Marconi.
Portate un bicchiere, una tazza, una bottiglia... Siete tutti invitati all’assaggio.
L’erogatore è stato installato (in collaborazione con la società Culligan che ne cura l’installazione e la manutenzione), per richiamare l’attenzione sul tema della produzione dei rifiuti e del consumo corretto delle risorse
”.
Il costo per i cittadini dell'acqua pubblica microfiltrata, naturale o gassata, è di soli 5 centesimi al litro; soltanto 1 euro per un bidone da 20 litri!
Sarebbe segno di grande rispetto per l'ambiente (e un grande risparmio per i cittadini) se anche nel mio paese di Grotte venisse realizzata una iniziativa analoga.
Saluti".

 

   

Francesco Morreale
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


02/12/2011

Lavori. Risistemazione della provinciale Grotte-Scintilia-Favara

 

Risistemazione della provinciale Grotte-Scintilia-Favara
Operai al lavoro

Sono già iniziati i lavori di riqualificazione della strada provinciale che da Grotte, attraverso la contrada Scintilia, porta a Favara. Interessata quotidianamente da un notevole flusso di veicoli, sia diretti verso le campagne che - soprattutto nel primo tratto - verso le abitazioni dei grottesi, la strada costituisce l'insostituibile via di collegamento con una delle più coltivate zone rurali del territorio comunale. Su richiesta dei cittadini, sostenuta fermamente dal sindaco Paolo Pilato, si sta procedendo, con operai e mezzi della Provincia, alla pulizia delle banchine, che sarà effettuata lungo tutto il percorso. Seguirà la bitumazione del tratto più prossimo al centro abitato, maggiormente trafficato. Una analoga iniziativa interesserà nei prossimi giorni anche la provinciale che collega Grotte con Milena, nel tratto di competenza della provincia di Agrigento.

Carmelo Arnone
2 dicembre 2011
 

Risistemazione della provinciale Grotte-Scintilia-Favara.
Banchine ripulite

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


01/12/2011

Lettere. Approvato il regolamento che consente l'istituzione della consulta giovanile; di Antonio Vella

 

Lettere alla nostra Redazione

Riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile redazione di Grotte.info,
in seguito alla mia nota di pungolo pubblicata su questo quotidiano in riferimento all’istituzione della consulta giovanile comunale sono felice di annunciare che nel corso del consiglio comunale del 29 novembre scorso è stato approvato il regolamento che consente l’istituzione del prezioso organo consultivo.
A nome mio e di tutti i giovani grottesi che da tempo aspettano l’istituzione della consulta giovanile, ringrazio tutti coloro che si sono prodigati nel predisporre questo importante atto e in particolar modo il presidente del consiglio comunale dott. Angelo Collura e tutti i consiglieri che hanno approvato il regolamento".

 

   

Antonio Vella
Dirigente Regionale "Giovane Italia" della Sicilia
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


01/12/2011

Volontariato. Risultati della Colletta alimentare, promossa a Grotte dalla Onlus "Padre Vinti"

 

15^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Manifesto

Lo scorso sabato 26 novembre, in occasione della 15^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare indetta dalla Fondazione "Banco Alimentare", anche a Grotte, presso i supermercati del paese, si è svolta la raccolta di viveri da destinare in beneficenza alle famiglie che versano in difficoltà economica. Con entusiasmo, come di consueto, i titolari degli esercizi commerciali hanno offerto il loro personale contributo ed hanno consentito ai numerosi volontari - contraddistinti da una casacca gialla - di sostare all'ingresso dei negozi per distribuire volantini e sacchetti vuoti agli acquirenti. E' stata confermata la generosità e la sensibilità nell'ambito di temi di così grande impatto, da parte dei cittadini grottesi.
In totale sono stati raccolti i seguenti viveri:
- Pasta: kg. 252
- Pelati: Kg. 150
- Latte: lt. 63
- Biscotti e scatolame: kg. 30
- Zucchero: Kg. 21
- Legumi: Kg. 14
- Olio: lt 10
- Omogeneizzati: Kg. 10
- Riso: Kg. 6.
A livello nazionale si è registrato un aumento delle donazioni del 2% rispetto all'anno precedente, per un totale di 9600 tonnellate di alimenti donati.
Grande soddisfazione è stata espressa dall'Ing. Davide Magrì, presidente della Onlus "Padre Vinti", associazione da sempre impegnata nel sociale, nel campo dell'emergenza sanitaria del primo soccorso, nella collaborazione alla realizzazione di screening promossi dall'Assessorato alla Sanità del Comune di Grotte su specifiche patologie, nel trasporto delle persone diversamente abili e nella raccolta e distribuzione di viveri ed indumenti. Nel suo ringraziamento, il Presidente Magrì ha voluto ricordare "coloro i quali hanno contribuito nel loro piccolo, ed in particolare i Volontari dell'Associazione che hanno collaborato anche quest'anno".


Carmelo Arnone
1 dicembre 2011
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


01/12/2011

Comune. Mozione dell'on. Di Mauro all'ARS sulla rettifica dei confini

 

Confini Grotte-Racalmuto
Mappa

E' stata presentata all'Assemblea Regionale Siciliana una mozione firmata dall'on. Roberto Di Mauro avente per oggetto la consultazione referendaria di variazione territoriale riguardante la rettifica dei confini tra i Comuni di Racalmuto e Grotte. Nell'articolato documento il parlamentare siciliano espone le considerazioni motivate per cui, ai sensi delle norme regionali in vigore, dovrebbero partecipare al referendum soltanto gli abitanti delle zone oggetto della variazione. In tal senso si era già espresso il Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia con la sentenza n° 2662 del 10 marzo 2010. Nonostante tale sentenza, il nuovo Assessore Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica dott.ssa Caterina Chinnici con Decreto del  13 luglio 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il 4 novembre 2011, ha dato l'avvio alle procedure referendarie chiamando al voto tutta la popolazione del Comune di Racalmuto. L'on. Di Mauro, a conclusione della sua mozione, impegna il Governo della Regione Siciliana a sospendere il referendum ed a dare attuazione alla sentenza del TAR, ripristinando le condizioni di legittimità del procedimento amministrativo.

Carmelo Arnone
1 dicembre 2011
 

Assemblea Regionale Siciliana
Leggi la Mozione

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


01/12/2011

Politica. "Tagliare i compensi di Sindaco, Assessori e Consiglieri"; dal gruppo "Uniamo Grotte"

 

Gruppo Consiliare "Uniamo Grotte"


Rimborso per spese di viaggio ed indennità di missione
Determina

Riceviamo e pubblichiamo.

"Non è più possibile!!!

Si, non è più possibile in tempi di crisi planetaria, allorché da più parti si grida alla riduzione dei costi della politica, sapere che gli Amministratori Comunali di Grotte, pur ricevendo un compenso mensile, ottengono pure liquidazioni inerenti il rimborso per spese di viaggio ed indennità di missione per recarsi a Palermo presso gli Assessorati Regionali, per disbrigo pratiche inerenti l’attività amministrativa dell’Ente.

Nel passato, non è mai stata prassi degli Amministratori Grottesi, ricevere questo tipo di rimborsi, considerato che a Palermo si va con la macchina di servizio e con il carburante pagato dal Comune.

Purtroppo, siamo costretti a leggere (si veda Determina acclusa) atti di impegni di spesa (altri ne abbiamo registrato in questi anni da parte dell’attuale amministrazione) tesi a soddisfare le richieste di liquidazione degli amministratori.

Se si pensa alle tante domande che giacciono all’Ufficio Assistenza, di cittadini che spinti dal bisogno, chiedono l’ottenimento di un contributo di poche decine di euro, diventa intollerabile sapere che i nostri amministratori ricevono i compensi sopra descritti.

Noi diciamo che occorre fermarsi e non andare oltre.

Il Sindaco si faccia carico affinché vengano restituite le somme percepite per i viaggi palermitani.

E perché no... una volta per tutte si proceda a tagliare i compensi che il Sindaco, gli Assessori ed i Consiglieri Comunali ricevono per l’espletamento del mandato popolare.

La gente chiede alla politica segnali forti in tale direzione.

La politica non può e non deve sottrarsi".

 

   

Il Gruppo Consiliare di Minoranza
“Uniamo Grotte”

 
         

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook

www.rotte.info

Copyright © 2002-2011