www.rotte.info: periodico indipendente d'informazione del paese di Grotte (provincia di Agrigento).

Grotte.info Quotidiano - Luglio 2012

Home

>

Notiziario

>

Luglio 2012

 

31/07/2012

Lettere. "Il salotto di Grotte: tra spettacoli indecorosi ed eventi straordinari"; di Antonio Vella

 

Antonio Vella
Antonio Vella

Rifiuti urbani

Rifiuti urbani

Rifiuti urbani

Rifiuti urbani

Riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile redazione di Grotte.info,
trovandomi a passare a piedi nel centro della città più volte negli ultimi giorni mi sono accorto di alcune cose che poco hanno a che fare con una buona gestione del salotto della città. Oltre al problema dei parcheggi selvaggi e abusivi sollevato da questa redazione nei giorni scorsi c’è ben altro di abusivo da evidenziare.
Come testimoniano le foto in allegato, scattate sabato mattina 28 luglio 2012, nel parcheggio che sorge nell’area dell’ex collegio di Maria a pochi metri dal corso principale, in un angolo, una mini discarica abusiva è divenuta parte integrante dell’arredamento urbano insieme ai resti dell’edificio cadente che da diversi anni risulta transennato, che il Comune non ritiene di mettere in sicurezza e magari coprire con dei teli decorosi e degni di un centro storico e che costituiscono uno spettacolo indecoroso per i grottesi e per chiunque faccia visita alla nostra città passando per il suo salotto.
Sicuramente i nostri Amministratori non avranno fatto una bella figura con i personaggi illustri (magistrati e politici di alto calibro) che hanno fatto visita alla nostra Grotte in occasione di un incontro che ha avuto luogo in piazza Marconi a poche decine di metri dall’ammasso di eternit, sacchetti, tubi, macerie, ecc. che giacciono ormai da parecchio tempo in quel luogo.
Ma la notizia dell’arrivo di “pezzi da 90” a Grotte ha dato luogo al verificarsi di un vero e proprio evento ormai dimenticato da molti grottesi. Pochi giorni prima la venuta delle autorità, per ben due volte in piena mattinata (la prima intorno alle dieci e la seconda intorno mezzogiorno) muniti di autobotte e relativa fila di macchine a seguito, degli addetti hanno lavato, se così si può dire, il corso principale e la piazzetta antistante la filiale dell’Unicredit (ex Banco di Sicilia).
Il risultato? Per entrambe le volte è stato a dir poco scarso, tutto è rimasto sporco e non si è fatto altro che sporcare le auto in sosta nella zona interessata e i garage radenti i marciapiedi in cui è entrata “l’acqua lorda” della “maxi lavata”. Un carosello di autovetture festanti celebrava con i clacson l’evento. A chi chiedeva agli addetti come mai la pulizia non venisse effettuata nelle ore notturne veniva risposto: “nantri la notti durmiemmu”!
Detto ciò, nessuno dei componenti dell’Amministrazione facendo una passeggiata in piazza si è accorto della mini discarica? A nessuno è venuto in mente di provvedere alla pulizia del corso principale nelle ore notturne, almeno una volta a settimana e utilizzando spazzoloni e prodotti idonei al posto della semplice acqua “ca tuttu vagna e nenti pulizia”? Non si è pensato di far rimuovere le auto in sosta in occasione della pulizia straordinaria e di deviare il traffico al fine di non intasare la zona interessata? A quanto pare a Palazzo di Città sempre più gente dorme, di notte e di giorno!
In attesa che qualcosa cambi, si spera in meglio, porgo i miei più distinti saluti
".

Rifiuti urbani

Rifiuti urbani

   

Antonio Vella
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


31/07/2012

Comune. 24^ edizione del premio "Racalmare - Leonardo Sciascia": i tre finalisti e le date della cerimonia

 
24^ edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia"


Ventiquattresima edizione del Premio Letterario
«Racalmare – Leonardo Sciascia»
Nella terna dei finalisti: Roberto Andò, Giorgio Fontana e Leda Melluso.

Roberto Andò con “Il trono vuoto” (Bompiani), Giorgio Fontana con “Per legge superiore” (Sellerio) e Leda Melluso con “L'amante inglese” (Piemme) sono i tre scrittori finalisti della ventiquattresima edizione del Premio letterario “Racalmare – Leonardo Sciascia”, organizzato dal Comune di Grotte, in provincia di Agrigento.

Un'edizione, quella di quest'anno, che si distingue per la scelta dei romanzi che richiamano i temi cari a Leonardo Sciascia, ad iniziare da Andò con il suo romanzo politico, Fontana che affronta sotto una doppia lente i temi della giustizia e Melluso con la rilettura del romanzo storico.

Così Gaetano Savatteri, presidente onorario del Premio “Racalmare – Leonardo Sciascia”: “Tre libri che richiamano fortemente le tematiche care a Leonardo Sciascia, che è stato il primo presidente di questo premio  lui dedicato. Il romanzo politico, il romanzo storico, il romanzo della giustizia. Andò, Fontana e Melluso si sfidano su un terreno che appartiene alla storia del Racalmare. Una sfida alta e appassionante”.

A giudicare le opere in concorso ci sarà una giuria popolare, composta da oltre trenta lettori del paese agrigentino, che unitamente ai componenti della Commissione selezionatrice, guidata da Savatteri, manifesteranno il proprio gradimento attraverso un voto a scrutinio segreto nella serata conclusiva del Premio, che si svolgerà sabato 25 e domenica 26 agosto (ore 20.00) in piazza Umberto I accanto al Palazzo Comunale di Grotte.
I libri messi a disposizione dalle tre Case Editrici potranno essere richiesti presso la biblioteca comunale di Grotte.

La formula della giuria popolare è risultata vincente – dice Paolo Pilato, sindaco di Grotte – da tre anni a questa parte la nostra cittadina ha ospitato scrittori di alto livello e il coinvolgimento del pubblico è stato davvero costante e prezioso. E' un Premio – prosegue – importante perché regala qualità e semina cultura. L'attenzione verso la lettura è anche sinonimo di sviluppo per il nostro territorio”.

Nell'edizione 2010 ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento Benedetta Tobagi con “Come mi batte forte il tuo cuore” (Einaudi), arrivata in finale insieme a Simonetta Agnello Hornby con “Vento scomposto” (Feltrinelli) e Bice Biagi con “In viaggio con mio padre” (Rizzoli). Lo scorso anno il Premio è andato a Franco di Mare con “Non chiedere perché” (Rizzoli), un bel testa a testa con “La catastròfa. Marcinelle 8 agosto 1956” (Sellerio) di Paolo Di Stefano, il terzo finalista è stato Francesco Pinto con “La strada dritta” (Mondadori).

Come nelle precedenti edizioni, main sponsor del “Racalmare – Leonardo Sciascia” è la Cmc (Cooperativa Muratori Cementisti Ravenna), impresa impegnata nella realizzazione di rilevanti opere pubbliche nel territorio della provincia agrigentina, che ha voluto offrire la dotazione economica del Premio per i finalisti e il vincitore. La Cmc vuole così sottolineare la sua attenzione per questo importante appuntamento culturale della Sicilia.

La Commissione selezionatrice è composta da: Gaetano Savatteri (presidente onorario del Premio), Paolo Pilato (sindaco di Grotte), Angelo Collura (presidente del Consiglio Comunale di Grotte), Salvatore Rizzo (assessore alla Cultura di Grotte), Gaspare Agnello, Nino Agnello, Domenico Butera, Linda Criminisi, Diega Cutaia, Giancarlo Macaluso, Valda Miani, Daniela Spalanca, Giovanna Zaffuto. Segretario: Piero Calì.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


31/07/2012

Comune. Complimenti per il 1° Cap. Magg. Salvatore Agnello, dal Sindaco di Grotte

 

Paolo Pilato, Sindaco di Grotte
Paolo Pilato

Riceviamo e pubblichiamo.

"A titolo personale, a nome delle Istituzioni Comunali e dell’intera Comunità Grottese, mi complimento per la partecipazione alle operazioni di pace, delle Forze Armate Italiane in Afghanistan, del nostro concittadino 1° Caporal Maggiore Salvatore Agnello che si è particolarmente distinto in dette operazioni rimanendo ferito, fortunatamente, in maniera lieve, dall’esplosione di un ordigno, in quei luoghi dove gli Italiani tentano in ogni modo di favorire lo sviluppo e la convivenza civile tra la popolazione locale.
A Salvatore auguro una pronta e totale guarigione ringraziandolo per l’attività svolta che è motivo di orgoglio per tutti noi
".
 
 
   

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


30/07/2012

Attualità. Salvatore Agnello, ferito in Afghanistan, rientra in convalescenza e si prepara alle nozze

 

In Afghanistan
In Afghanistn

Erano le 8 del mattino del 18 giugno scorso. A Bakwa, località del distretto di Farah in Afghanistan, erano le 10.30. Una pattuglia italiana in transito viene investita dall'esplosione di un ordigno, a un paio di chilometri dalla base avanzata "Lavaredo". Due bersaglieri rimangono feriti, non perdono conoscenza. Trasportati alla base, le loro condizioni - viene dichiarato dalle Autorità militari - "non destano preoccupazione". Quel giorno erano in missione "speciale", senza utilizzo di armi o simulazioni di  combattimento: entrare in contatto "diplomatico" con i capi villaggio. Anche questo fanno i nostri soldati in Afghanistan. Stringono rapporti di fiducia e rispetto reciproco con gli anziani della comunità, per capire le necessità più urgenti e cercare di portare loro aiuto. Sono gli stessi bersaglieri feriti che telefonano alle famiglie per informarle di quanto accaduto.
Fin qui la notizia, comunque dolorosa, rientra ormai nella routine alla quale i telegiornali hanno abituato il pubblico. Non c'è il morto; lette le poche righe... "passiamo ad altro".
Invece quelle poche righe riguardano direttamente Grotte ed i suoi abitanti: uno dei due feriti è un concittadino, il 1° Caporal Maggiore Salvatore Agnello. Il 27 giugno viene fatto rientrare in patria per essere ricoverato al "Celio", l'ospedale militare della Capitale, dove riceve la visita dei vertici dell'Esercito e del Ministro della Difesa Giampaolo Di Paola che lo ringrazia personalmente (insieme al collega ferito) per il prezioso lavoro svolto. Dopo 10 giorni di cure, viene dimesso dalla struttura ospedaliera ed inviato in convalescenza.
Adesso si trova a casa per seguire le prescrizioni mediche (semplice fisioterapia, molto riposo, qualche antidolorifico) circondato dall'affetto di familiari ed amici. E della fidanzata, Isabella Villani, che dal rientro di Salvatore in Italia gli è stata sempre accanto. "E' stato un miracolo - dice, sopraffatta dalla commozione -, in Afghanistan a causa di questi incidenti si muore o si resta gravemente feriti, invece loro ne sono usciti illesi riportando solo qualche contusione e il ricordo di un grande spavento". Intanto i due giovani si preparano alle nozze, che saranno celebrate il 1° dicembre. Per quel sogno d'amore che rischiava d'infrangersi e che invece si realizzerà, sarà festa, una grande festa.

Carmelo Arnone
30 luglio 2012
© Riproduzione riservata.
 


Isabella e Salvatore

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


30/07/2012

Satira. "Mistero (Sensitivi o Sciacalli)?"; di Angelo Costanza

 


Angelo Costanza

Riceviamo e pubblichiamo.

Non sono d’accordo con le tue opinioni, ma difenderò sempre il tuo diritto ad esprimerle.
          Voltaire

MISTERO
(Sensitivi o Sciacalli)?

“Chi l’ha visto?”.
Il 28 luglio 2012 alle 12.00 sono scomparsi, uno dopo appena 2 ore dalla pubblicazione su Grotte.info, due articoli scritti dal nostro carissimo concittadino Alessio Cimino.
Tutti in paese si chiedono: dove sono andati a finire?
Perché sono scomparsi?
E’ forse il primo caso a Grotte di “Penna Bianca”?

Ci sono in Italia, ma anche all’estero, persone che dicono di saper rintracciare manoscritti, scritture private e articoli scomparsi in Italia.
Si tratta di medium, parapsicologi e indovini.
Così clamoroso il caso degli articoli scomparsi da Grotte.info, che ha attirato l’attenzione del famoso medium brasiliano Ucucujanje, il quale sostiene di conoscere il luogo dove sono stati nascosti gli articoli di Alessio.
In un'intervista, il noto medium avrebbe dichiarato: u miu sestu sensju mi disci che l’articuli di Alessiu Sciminu su nascosti dentru u teatrignu di Manjafuocu.
Possiamo fidarci? O si tratta di un sedicente medium-parapsicologo che crea la propria fortuna, anche economica, sulla disperazione di lettori che cercano i loro cari articoli?
Chissà, forse, il tempo ci darà le giuste risposte.

Adesso che ragioni come uno di noi
i libri della scuola non te li venderai
come facesti quel giorno
per comprare il biglietto e entrare
nel teatro di mangiafuoco.
Quei libri adesso li leggerai!
Vai, vai e leggili tutti
e impara quei libri a memoria
c’è scritto che i saggi e gli onesti
son quelli che fanno la storia
fanno la guerra, la guerra è una cosa seria
buffoni e burattini, non la faranno mai!
E’ stata tua la scelta, allora adesso che vuoi?
Prima eri un buffone, burattino di legno
ma adesso che sei normale
guarda quanti fili che hai e
quanto è assurdo il gioco che fai!

          E. Bennato.

Anche se non ti conosco personalmente ti invio un caloroso abbraccio carissimo Alessio Cimino.
 

 

   

Angelo Costanza
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


30/07/2012

Comune. Convocato il Consiglio comunale per venerdi 3 agosto alle ore 20.00

 

Comune di Grotte

L'adunanza del prossimo Consiglio comunale, convocato in seduta ordinaria dal presidente dott. Angelo Collura, è stata fissata per venerdi 3 agosto, alle ore 20.00, nella Sala Consiliare “Antonio Lauricella”.
Verrà discusso il seguente ordine del giorno:

l) Nomina scrutatori;

2) Integrazione presentata in data 09.05.2012 prot. n. 4760 dal Consigliere comunale Fantauzzo Paolino riguardante l'approvazione dei Conti Consuntivi degli anni 2009-2010-2011 del Consorzio “Tre Sorgenti”;

3) Interrogazione presentata in data 29.05.2012 prot. n. 5483 dal Consigliere comunale Fantauzzo Paolino, riguardante il servizio di raccolta dei rifiuti e quali provvedimenti l’Amministrazione intende adottare per la disinfestazione del paese;

4) Costituzione Società Consortile per azioni, denominata società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti A.T.0. n. l Agrigento Provincia Est. Approvazione schema di statuto e schema di atto costitutivo. Autorizzazione al Legale rappresentante dell'Ente alla sottoscrizione;

5) Relazione annuale del Sindaco;

6) Istituzione museo civico d’arte moderna e contemporanea Renzo Collura.

In caso di mancanza del numero legale la seduta sarà sospensione di un'ora e, qualora dopo la sospensione non ci fosse ancora la presenza del numero legale dei Consiglieri, la seduta di seconda convocazione sarà tenuta il giorno successivo, sempre alla stessa ora.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


30/07/2012

Lettere. Neanche al cimitero i nostri cari riposano in pace; di Maria Tirone

 

Cimitero di Grotte - Ingresso laterale
Cimitero di Grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile Signor Arnone,
mi chiamo Tirone Maria e vivo in Germania, a Wolfburg.
I miei cari genitori riposano nel cimitero di Grotte.
Leggendo la lettera della Signora Angela Miceli ho capito bene la sua rabbia e la condivido: anche ai miei genitori, nel loro loculo, sono stati rubati dei fiori bellissimi; non una sola volta, tante e tante volte. Anche dal loculo di mio nono è stata rubata una croce bellissima, era fatta  a mano, di porcellana di Capodimonte. Era fissata col gesso sulla tomba di mio nonno, non so proprio come hanno potuto strapparla via; ci vuole coraggio!
Di questi atti vandalici ne sono successi tanti e nessuno ne parla. Io mi chiedo: forse hanno paura? Ma di chi? Di questi poveri meschini ipocriti e ignoranti? Ma poi che senso ha rubare i fiori o gli altri oggetti per portarli ai loro cari o buttarli via nella spazzatura? Questi sono gesti spregevoli che compiono verso i nostri cari defunti. Perché non li lasciano riposare nella loro pace? A Grotte vivono persone educate e oneste che, a sentire e vedere certi gesti che vengono compiuti al Cimitero, si vergognano per questi poveri, ma veramente poveri, meschini e ignoranti.
Cordiali saluti
".

 

   

Maria Tirone
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


29/07/2012

Lettere. "Vorrei cercare di comprendere le motivazioni"; di Angelo Carlisi

 

Angelo Carlisi
Angelo Carlisi

Riceviamo e pubblichiamo.

"Gent.mo Carmelo,
con riferimento al dibattito che si è sviluppato su Grotte.info Quotidiano, avente ad oggetto i temi dell'inefficienza politico-amministrativa dell'attuale Amministrazione comunale ed in ultimo la questione riguardante le manifestazioni culturali, desidererei capire, se possibile, come mai non sono più presenti sul quotidiano gli articoli a firma del Sig. Alessio Cimino inerenti il premio Martoglio.
Se possibile, per completezza di informazione, desidererei leggere la lettera pubblicata in data 26 luglio dal Sig. Cimino e la controreplica dello stesso Sig.Cimino alla risposta di Aristotele Cuffaro (quest'ultima tuttora presente) che mi dicono essere stata pubblicata on-line solo fino a mezzogiorno di ieri 28 luglio.
Ritornando a riconoscere il meritorio e prezioso contributo che fornisce Grotte.info Quotidiano alla nostra comunità, vorrei cercare di comprendere le motivazioni (spero non siano costrizioni) che hanno spinto la redazione ad eliminare gli articoli già pubblicati, in considerazione del fatto che la redazione da te diretta, da sempre “fornisce informazione” in modo impeccabile garantendo sempre massima obiettività e “terzietà”, qualità quest'ultime che costituiscono il vero successo e punto di forza della tua iniziativa editoriale.
Ho sempre pubblicamente sostenuto che la nascita dell'associazione di volontariato “Padre Vinti - Grotte Solidale” Onlus, in aggiunta alla nascita del sito Grotte.info Quotidiano, siano le due iniziative  più importanti che hanno contrassegnato in positivo la vita sociale della nostra comunità Grottese negli ultimi dieci anni: due realtà di cui andare orgogliosi che rappresentano in modo eccellente la nostra Grotte.
Con la stima e l'affetto di sempre".

 

   

Angelo Carlisi

 
  Dalla Redazione.
Gent.mo Angelo,
ti ringrazio per la tua lettera che mi consente di spiegare quanto accaduto e di ribadire, non a te ma a chi non l'avesse ancora compresa, la linea editoriale di questa testata. Ogni tentativo di esercitare pressioni verso questa redazione sarebbe immediatamente reso pubblico, come già accaduto in passato. Come direttore responsabile di questo quotidiano ritengo di operare nella trasparenza (come hai chiaramente espresso nella lettera) e pertanto non ho nulla da temere. Le lettere alle quali fai riferimento non sono più disponibili poiché sono state rimosse su esplicita richiesta dell'autore, che non ha motivato ufficialmente questa scelta. Non vi sono elementi concreti che possono comprovare le motivazioni che lo hanno indotto a tale repentina decisione. Se li avessi, e questi costituissero "notizia", li pubblicherei senza esitazione. Una informazione libera (non manipolata) e un dialogo aperto (non pilotato) costituiscono un caposaldo della democrazia e rappresentano un pericolo solo per chi - anche vantando prestigio e potere - non agisce nell'ambito della correttezza o della legalità.
Ricambio la stima e l'affetto.
 
   

Carmelo Arnone
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


28/07/2012

Comune. Acquistato con fondi regionali pulmino per diversamente abili

 

Acquistato con fondi regionali pulmino per diversamente abili

Il distretto socio-sanitario D3, del quale il Comune di Grotte fa parte, ha provveduto all'acquisto di nuovi pulmini “Renault Trafic Passenger” per il trasporto di persone diversamente abili. Uno dei mezzi acquistati con fondi Regionali, destinato al Comune di Grotte, sarà consegnato la prossima settimana ed entrerà a far parte della dotazione dell'autoparco municipale.
L'iter decisionale e burocratico è stato seguito dall'
Assessorato alle Politiche Sociali, nell'ambito delle proprie competenze.
In merito, l'assessore
Salvatore Rizzo ha dichiarato: "E' una grande soddisfazione. Mi sono impegnato fin da subito, dopo la nomina ad Assessore ai Servizi Sociali, affinché le somme a disposizione del distretto socio-sanitario fossero spese per l’acquisto di 8 pulmini per trasporto dei disabili: uno per ogni Comune ricadente nel Distretto. E' un'iniziativa importante che consentirà di implementare i servizi di aiuto alle persone disabili presenti sul territorio comunale, anche perché le condizioni del pulmino ad oggi in possesso del Comune di Grotte sono poco affidabili. Dopo l’insistente richiesta da parte mia - ha aggiunto l’Assessore - i nostri concittadini meno fortunati avranno un mezzo di trasporto degno, che li accompagnerà nello svolgimento delle proprie attività. Sono contento che la mia persona possa lavorare per la risoluzione dei problemi ed essere vicino alla gente. Soprattutto vicino a quelle fasce deboli che meritano, da parte di chi si impegna pubblicamente per la collettività, maggiore attenzione".
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


28/07/2012

Satira. "Il circo dell'ipocrisia"; di Angelo Costanza

 

Il circo dell'ipocrisia

Riceviamo e pubblichiamo.

Sei così ipocrita che come l’ipocrisia ti avrà ucciso sarai all’inferno e ti crederai in paradiso.
          Pier Paolo Pasolini
        Dal libro “Bestemmia”

Il circo dell’ipocrisia

Venghino signori venghino!
Siamo noi, siamo grottesi: acrobati, saltimbanchi, domatori di leoni, banditori, clown, trapezisti, prestigiatori, contorsionisti, nani e ballerine: venghino signori venghino a godere della magia, dell’illusione, della poesia e dell’ipocrisia. E’ il circo. Anzi no, è Grotte.
Venghino signori venghino. Accorrete bambini e adulti nel regno della magia di cartapesta, sotto il tendone del caos e dell’improvvisazione.
Abbiamo artisti, poeti, costumi e maschere: vendiamo sogni di cartone in bottiglie di vino doc e ricopriamo di paillettes un incanto che dura due minuti.
Abbiamo acrobati ed equilibristi che camminano sul filo, in bilico tra il giusto e il compiacente. Non cadono mai, ma perdonateli se metteranno due piedi in una scarpa: fa parte del gioco, sennò che gusto c’è?
Abbiamo domatori di folle e di elettori capaci di saltare nel cerchio di fuoco con una promessa elettorale.
Venghino signori venghino, sotto il nostro tendone tutto è possibile. Siamo mangiatori di fuoco e di pasta con le sarde; venghino signori, non c’è trucco, non c’è inganno.
Venghino signori, a vedere lo spettacolo: abbiamo ballerine bellissime che rimangono giovani per sempre e ogni giorno inventiamo una nuova dea da adorare e poi dimenticare: non abbiamo regine, solo teatranti addobbate da imperatrici.
Venite signori, entrate nel tendone luccicante del nostro circo del nostro paesello, scoprirete la malinconia che piange dietro le nostre risate. Vi innamorerete perdutamente di noi. Di noi grottesi.

Comandare è fottere. E poi, la realtà che viviamo è così banale e le figure che la animano sono così grigie che è persino inevitabile confondere le facce, i nomi, le imprese. L’uno, alla fine, vale l’altro. Non c’è proprio bisogno di tanto coraggio (avrebbe detto Don Abbondio) per registrare quello che è ormai sotto gli occhi di tutti: il lento scivolare di una comunità, di un senso morale, di un Paese intero verso l’abisso dell’ipocrisia pubblica e privata, l’eutanasia di una coscienza che ancora ci illudevamo di avere”.
          “(Coraggio Don Abbondio)”
                   Pier Luigi Celli

 

   

Angelo Costanza
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


28/07/2012

Lettere. "Da non grottese vorrei esprimere il mio parere"; di Antonio Fragapane

 

Lettere alla nostra Redazione

Riceviamo e pubblichiamo.

"Lungi da me voler entrare nel merito della questione se sia opportuno finanziare un Premio come il “Martoglio” o meno, ma da non grottese vorrei esprimere il mio umile e personale parere. Da anni mi occupo di giornalismo culturale per testate giornalistiche locali e regionali e posso assicurare i lettori che non esiste in Sicilia un premio che, come il “Martoglio”, si occupi di valorizzare la poesia dialettale e che al contempo promuova la lirica in vernacolo assegnando come premio un contratto di edizione che permetta di pubblicare l’opera vincitrice e di farla conoscere tramite le relative (e tante!) presentazioni. Vi invito a leggere l’elenco degli autori che nel corso degli anni hanno vinto il “Martoglio” e troverete fior di poeti! Sicuramente stiamo vivendo tutti un periodo difficile, di forti contrasti e di crisi a tutti i livelli, ma se a tutto questo si dovesse anche unire il declassamento della Cultura e di tutte le sue innumerevoli e affascinanti sfaccettature sono sicuro che non si farebbe un favore a nessuno, anzi. Ripeto, da “terzo” ma anche da amante della Cultura vi invidio un Premio che così come voluto dal suo ideatore, Aristotele Cuffaro, ha legato negli anni il nome del vostro paese a un modo assolutamente unico di intendere quell’attività culturale di cui in tanti, vi assicuro, sentono un naturale bisogno".
 

 

   

Antonio Fragapane
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


28/07/2012

Lettere. "Una finalità reale alle nostre opere"; di Carmine Elisa Moschella

 

Lettere alla nostra Redazione

Riceviamo e pubblichiamo.

"Carissimi Grottesi,
io sono Carmine Elisa Moschella una, anzi la prima poetessa premiata nel Premio di Poesia "Nino Martoglio" quando era ancora al suo esordio. Ho assistito alla crescita e ai cambiamenti di un premio che non solo dà una possibilità a noi poeti di pubblicare, visto che di solito siamo bistrattati e poco presi in considerazione dalle case editrici, ma pubblicizza e fa conoscere le nostre opere in giro per tutta l'isola. Quante cittadine sono conosciute solo e unicamente per le manifestazioni che si svolgono in loco? Credete davvero che una cittadina piccola come Grotte  possa farsi migliore pubblicità di un premio culturale riconosciuto a livello Nazionale? Quanto si spende di solito per pubblicizzare un luogo a livello turistico e culturale? Credete davvero che con poco più di 3.000 euro si possa far conoscere Grotte in tutta Italia come polo culturale per la Poesia Siciliana? Il Premio Martoglio è uno se non il più conosciuto concorso che dia una finalità reale alle nostre opere. In un momento di crisi così profonda, in cui non si sa davvero come affrontare le cose quotidiane volete togliere alla gente anche la catartica cura della Cultura? Io non credo. Aristotele e tutti i suoi collaboratori hanno sempre combattuto per noi e per la nostra cultura... dal di fuori vi assicuro che non si può nemmeno immaginare cosa significhi organizzare tutto questo quasi senza fondi e continuamente osteggiati da incompetenti e invidiosi... la cultura è tutto ciò che ci resta… non toglietecela... è il nostro solo bene che nessuno può toglierci.
Sentitamente".

 

   

Carmine Elisa Moschella
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


27/07/2012

Scuola. Tra i migliori 30 studenti del liceo "Majorana" di Agrigento, ben 14 giovani di Grotte

 

Tra i migliori 30 studenti del liceo "Majorana" di Agrigento, ben 14 giovani di Grotte.
Comunicazione

I 30 alunni del liceo scientifico "Ettore Majorana" di Agrigento che hanno ottenuto la migliore media dei voti finali degli ultimi due anni scolastici (2010/2011 e 2011/2012) sono stati selezionati per partecipare ad un soggiorno studio in Gran Bretagna, finanziato dalla Comunità Europea. Sono gli alunni più "bravi" delle classi terze, quarte e quinte. Tra questi, ben 14 su 30 sono studenti di Grotte; quasi la metà. Un eccellente risultato che conferma, oltre ogni dubbio, le capacità e soprattutto l'impegno dei giovani grottesi. Analizzando la graduatoria (vedi a lato) si nota che la componente "grottese" delle varie classi riesce ad emergere con preponderanza, infatti sono di Grotte i migliori alunni (6 su 6) della 3^ C, (1 su 1) della 3^ B, (5 su 5) della 4^ D, (1 su 2) della 5^ B e (1 su 2) della 5^ D. Il merito di questo risultato, oltre che agli stessi ragazzi ed alle famiglie che li sostengono, è da attribuire senza dubbio alla competenza e professionalità dei docenti dell'Istituto Comprensivo "Angelo Roncalli" di Grotte, nel quale gli alunni si sono formati acquisendo solide basi, e che riesce a diplomare ogni anno giovani che successivamente ottengono valide affermazioni nelle varie scuole superiori frequentate. Questi i nomi, nell'ordine indicato in graduatoria, dei 14 studenti grottesi: Licata Lorena, Lombardo Silvia, Tirone Alessia, Morgante Carmelo, Cutaia Giorgia, Palermo Claudia, Arnone Noemi, Tirone Federica, Bellavia Giada, Cutaia Erika, Salvaggio Marianna, Pullano Marilena, Boscarino Rita Alba e Cimino Roberta.
Il loro soggiorno studio in un "college" britannico, che inizierà il 16 agosto e terminerà il 16 settembre, sarà preceduto da una serie di lezioni di approfondimento della lingua inglese tenute presso lo stesso liceo agrigentino. Al termine delle quattro settimane di stage all'estero, i risultati raggiunti saranno verificati presso la scuola britannica con un esame finale.

Carmelo Arnone
27 luglio 2012
 

Tra i migliori 30 studenti del liceo "Majorana" di Agrigento, ben 14 giovani di Grotte.
Graduatoria

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


27/07/2012

Comune. Complimenti per 14 alunni grottesi, scelti per partecipare ad uno stage in Gran Bretagna

 

Il Sindaco di Grotte Paolo Pilato
Paolo Pilato

Riceviamo e pubblichiamo.

"Il Sindaco, l'Amministrazione ed i Consiglieri Comunali esprimono piena soddisfazione per la graduatoria pubblicata dalla Commissione Tecnica del "Liceo Scientifico Ettore Majorana" di Agrigento, nella quale trenta alunni sono stati ammessi a partecipare al progetto Pon Azione C1 FSE 02 POR SICILIA - 2012 - 920, finanziato dalla Comunità Europea per un soggiorno di studio all'Estero.
L'evento per la Comunità di Grotte è di particolare rilievo e motivo di orgoglio, poiché dei trenta alunni selezionati, quattordici sono studenti Grottesi: Licata Lorena, Lombardo Silvia, Tirone Alessia, Morgante Carmelo, Cutaia Giorgia, Palermo Claudia, Arnone Noemi, Tirone Federica, Bellavia Giada, Cutaia Erika, Salvaggio Marianna, Pullano Marilena, Boscarino Rita Alba e Cimino Roberta.
L'amministrazione Comunale si complimenta con i suddetti alunni selezionati, per l'impegno ed il riconoscimento ricevuto".
 
 
   

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


26/07/2012

Cronaca. Aperto un nuovo parcheggio in Piazza Marconi oppure auto in sosta vietata?

 

Aperto un nuovo parcheggio in Piazza Marconi oppure auto in sosta vietata?
Sosta diurna

Almeno da un paio di settimane, transitando lungo il corso principale del paese, è facile notare che in Piazza Marconi, sul sagrato della Chiesa Madre, si trovano delle auto in sosta. Lo spazio antistante l'edificio sacro, che dopo l'ultimo rifacimento è stato suddiviso in quattro ampi gradoni, tre dei quali a livello stradale, risulta di facile accesso ai mezzi privati che vi vengono lasciati parcheggiati per lungo tempo. Il perdurare di tale comportamento, pubblico e pacifico, potrebbe far credere che vi sia stata una qualche autorizzazione ufficiale in merito, della quale però non si ha traccia. Se non si tratta dell'apertura di un nuovo parcheggio, senza dubbio ci si trova di fronte ad un comportamento illecito commesso in maniera sfrontata, nella certezza che non verrà mai sanzionato. Meno male che il portone della chiesa è sempre chiuso (per via dei lavori di ristrutturazione della Madrice) altrimenti a qualcuno sarebbe venuto in mente - soprattutto nelle giornate particolarmente calde - di lasciarvi in sosta, all'interno, la propria autovettura; per qualche automobilista sarebbe una vera manna: avere un parcheggio coperto e gratuito a propria disposizione nel centro del paese. Nelle immagini a lato (di ieri, 25 luglio 2012), auto in sosta sul sagrato che, è appena il caso di ricordarlo, è uno spazio di terreno "benedetto" (letteralmente "sacrato" cioè reso sacro) davanti all'entrata di una chiesa. Da un lato è criticabile il comportamento irrispettoso degli automobilisti, dall'altro è incredibile che nessuno - sia tra quanti hanno competenza ad intervenire per far rispettare le norme del codice della strada che tra le Autorità Comunali (componenti della Giunta municipale, consiglieri comunali, Responsabili di P.O.) - si sia accorto di queste ripetute violazioni. Si è sempre in tempo per intervenire. Volendo.

Carmelo Arnone
26 luglio 2012
© Riproduzione riservata.
 

Aperto un nuovo parcheggio in Piazza Marconi oppure auto in sosta vietata?
Sosta notturna

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


26/07/2012

Incontri. "Legalità, sistema di vita corretto nel rispetto degli altri"; di Lillo Agnello

 

Convegno organizzato dalla polisportiva "Athena" su "Le regole, dentro e fuori lo sport".
Manifesto

Riceviamo e pubblichiamo alcuni cenni e considerazioni sull’incontro organizzato dalla Polisportiva Athena sulla “legalità”, in occasione della ricorrenza delle stragi dei giudici Falcone e Borsellino.

"Venerdì 20 luglio alle ore 20.00 circa si è svolto, in Piazza Marconi, un incontro con alcuni esponenti del mondo della politica e di altre istituzioni per dare un contributo, ognuno per la parte che gli competeva, sull’attuale e sempre vivo tema della “legalità”.
Sono intervenuti il sindaco Paolo Pilato, la Presidente dell’ARCI Donna, il Presidente del Club Tennis di Caltanissetta, il giudice Tona, il nostro Salvatore Vitello, già Procuratore della Repubblica a Lamezia, il Vice Presidente della Commissione Antimafia Europea Crocetta, già valido Sindaco di Gela, e Santino Lombardo, presidente dell’associazione organizzatrice, che ha aperto i lavori.
Gli interventi si sono svolti sotto forma di dialogo aperto, durante il quale ognuno ha evidenziato quali aspetti della legalità pensa di difendere. Dal particolare si è passati, poi, al generale con l’intervento di Crocetta che ha accennato alla sua esperienza di Sindaco, alla sig.ra Presidente che ha evidenziato le sensibilità che vanno maturando nelle varie realtà con il sorgere di cooperative che gestiscono i beni confiscati alla mafia ed infine l’intervento dai toni più umani del giudice Tona e quello più articolato del giudice Vitello.
Il quadro che è emerso rivela da un lato l’impegno e la costanza con cui le autorità preposte devono operare, dall’altro l’auspicio più che la certezza (è la lettura del sottoscritto) che gli effetti del nostro impegno possano vedersi in tempi brevi. Per questo nasce spontaneo in ognuno, la messa in campo di sistemi di lavoro e atteggiamenti che possano incidere sulla formazione dei più giovani.
L’esempio e tutto il lavoro degli adulti, oltre che degli operatori sul campo, verte a creare abitudini di vita e comportamenti atti a dare di noi stessi una dimensione più a misura d’uomo. Diceva il giudice Tona che, quando è andato a trovare l’amico Vitello a Lamezia, lo ha trovato in una stanza qualsiasi dove si sentiva il lavoro che trasudava dalle carte. E Vitello d’altra parte, approfondendo il discorso sulla legalità, sosteneva che legalità è lavorare secondo il proprio sentimento, che poi è secondo la legge morale di kantiana memoria che sta dentro di noi.
La legalità allora deve essere, aldilà delle considerazioni che suggerisce il termine, un sistema di vita corretto nel rispetto degli altri. Se tutti riusciamo a comportarci in maniera rispettosa delle leggi, perché  rispettosa anche delle altrui coscienze, potremo dire di avere dato un contributo valido alla crescita della nostra società.
Abbiamo fatto una sintesi, che speriamo sia sufficiente a dare l’idea di quello che si è detto.
Ringraziamo quanti hanno avuto il piacere di seguirci  in queste riflessioni ed auguriamo ad ognuno di fare la sua parte".
 

 

   

Lillo Agnello
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


25/07/2012

Comune. Chiusa sino a domani l'isola ecologica per la raccolta differenziata

 

Centro comunale di raccolta differenziata dei rifiuti
Centro raccolta

Riprenderà regolarmente l'attività dopodomani, venerdi 27 luglio. A causa di imprevisti tecnici, il centro comunale per la raccolta differenziata dei rifiuti, più noto come "isola ecologica", oggi (ne era prevista l'apertura pomeridiana) e domani mattina rimarrà chiuso. I numerosi utenti che quotidianamente si rivolgono al centro per depositare i rifiuti già differenziati, non soltanto per ottenere lo sgravio in bolletta ma soprattutto per senso civico e profondo rispetto dell'ambiente, dovranno pazientare per questi due giorni, potendo provvedere al conferimento già da venerdi mattina.
Si ricorda che è invece sempre possibile depositare gratuitamente, nell'apposito cassone scarrabile presso l'isola ecologica, i rifiuti ingombranti (televisori, frigoriferi, lavatrici, altri vari elettrodomestici, brande, materassi e vario mobilio, ecc...) per il cui conferimento non è richiesta la presenza di un operatore. Il deposito di tali rifiuti è sempre consentito presso l'isola ecologica mentre è vietato lungo le vie cittadine accanto ai cassonetti. In particolare - visto quanto registrato in passato - si raccomanda di non depositare gli ingombranti vicino al campetto "San Rocco" (nei pressi della "casa dell'acqua"), in Via Pertini (di fronte al campetto di pallavolo), dietro al calvario e in Piazza Magnani (piazza mercato); non tanto per timore di sanzioni quanto per rispetto del proprio paese. E' meglio portare gli ingombranti all'isola ecologica "alla luce del sole", piuttosto che lasciarli per strada accanto ai cassonetti "nascondendosi come ladri".

Carmelo Arnone
25 luglio 2012
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


25/07/2012

Iniziative. Il GroEst diventa "GrEstate" ed apre le iscrizioni al progetto "Puffiamo Insieme"

 

Puffiamoci Insieme
Logo

Per quest'anno si chiamerà "GrEstate 2012" l'iniziativa precedentemente nota come GroEst (Grotte Estate), nata a seguito delle positive esperienze dei Grest organizzati dalla comunità ecclesiale. L'ideatore e promotore Daniel Carlisi ha affidato la direzione artistica di questa edizione a Soraya Liotta, che da subito ha condiviso il programma di animazione rivolto ai bambini dai 4 ai 12 anni ed elaborato il progetto. L'ambientazione scelta dallo staff degli animatori sarà quella dell'incantato mondo dei puffi, dal quale prenderà il nome "Puffiamoci Insieme". Parte oggi la macchina organizzativa, con la raccolta delle adesioni degli animatori (dal 25 al 31 luglio) e le iscrizioni dei bambini (dal 25 luglio al 12 agosto).
E' possibile ottenere maggiori dettagli rivolgersi al punto informativo che verrà allestito tutti i giorni, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, davanti all'ingresso della villetta comunale "Collodi", al Viale della Vittoria.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


25/07/2012

Ippica. Serata di Gran Galà Equestre, 10^ edizione, con la partecipazione di Bartolo Messina

 

Serata di Gran Galà Equestre, 10^ edizione, con la partecipazione di Bartolo Messina
Manifesto

Sabato 4 agosto, alle ore 19.30 presso lo stadio comunale di Grotte, si svolgerà la X serata di Gran Galà Equestre, organizzata dall'associazione culturale equestre "Città di Grotte", con la collaborazione del Comitato Regionale Sicilia CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e del Comune di Grotte. La manifestazione, ormai appuntamento annuale fisso per gli appassionati ed i simpatizzanti degli sport ippici, richiama un numeroso pubblico, insieme a partecipanti provenienti da ogni parte della Sicilia. Nel corso della serata si esibiranno cavalli di tutte le razze. Ospite d'onore - e grande attrattiva - di questa edizione sarà uno dei più noti addestratori equestri italiani: Bartolo Messina. Nato e cresciuto tra i cavalli (con il nonno era cocchiere ed il padre titolare di un centro ippico), Bartolo coltiva già da piccolo la sua innata passione per l'ippica, addestrando cavalli arabi, barocchi e dedicandosi all'alta scuola. Attualmente gestisce un centro equestre ad Ischia, dove alleva ed addestra cavalli di ogni razza, e partecipa a fiere e galà spettacolari. Il 4 agosto sarà a Grotte, per la gioia degli spettatori che avranno la possibilità di vedere dal vivo un professionista eccezionale, che saprà far esprimere ai massimi livelli i cavalli ai suoi ordini.

Carmelo Arnone
25 luglio 2012

X Serata di Gran Galà Equestre
Stadio Comunale di Grotte
Sabato 4 agosto ore 19.30
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


25/07/2012

Chiesa. Programma della "Quindicina dell'Assunta", dal 31 luglio al 15 agosto

 

"Quindicina dell'Assunta"
Manifesto

Dal 31 luglio al 15 agosto si svolgerà la "Quindicina dell'Assunta", periodo di preghiera e raccoglimento in onore della Madonna, che si concluderà con la celebrazione della Festa dell'assunzione di Maria Vergine al cielo. Durante i 15 giorni, il simulacro della Vergine sarà condotto in processione ed ospitato presso alcune famiglie del paese.
Pubblichiamo il programma della Quindicina.

Martedì 31 luglio
ore 17.30 Chiesa del Purgatorio S Rosario
ore 18.00 Chiesa del Purgatorio S Messa
ore 19.00 Processione accompagnata dal gruppo “I Tamburinari di Herbessus” verso la Cappella del Sacramento

Mercoledì 01 agosto
ore 19.00 Cappella del Sacramento - S. Rosario
ore 21.30 Preghiera di Evangelizzazione animata dal gruppo RnS “Gesu Salva”

Giovedì 02 agosto
ore 19.00 Cappella del Sacramento - S. Rosario
ore 21.30 Ascolto religioso e contemplativo della Parola di Dio «Gv 2,1-11»

Venerdì 03 agosto
ore 19.00 Cappella del Sacramento - S. Rosario
ore 21.30 Momento di preghiera animata dal “Cammino Neocatecumenale”

Sabato 04 agosto
ore 18.00 Cappella del Sacramento - S. Rosario
ore 18.30 S. Messa e al termine Processione accompagnata dal gruppo  “I Tamburinari di Herbessus” verso la Chiesa di S. Rocco

Domenica 05 agosto
ore 10.15 Chiesa di S. Rocco - S. Messa
ore 18.30 Chiesa di S. Rocco - S. Rosario
ore 19.00 Chiesa di S. Rocco - S. Messa
ore 20.15 Processione accompagnata dal gruppo “I Tamburinari di Herbessus” verso la Fam. Binnici Antonio - Bordonaro Rosa, Via Giubileo del 2000 n° 12

Lunedì 06 agosto
ore 19.00 Fam. Binnici Antonio - Bordonaro Rosa - S. Rosario
ore 21.30 S. Rosario meditato

Martedì 07 agosto
ore 18.30 Fam. Binnici Antonio - Bordonaro Rosa - S. Rosario
ore 21.30 Catechesi sulla Madonna

Mercoledì 08 agosto
ore 19.00 Fam. Binnici Antonio - Bordonaro Rosa - S. Rosario
ore 21.30 Catechesi sulla famiglia

Giovedì 09 agosto
ore 18.30 Fam. Binnici Antonio - Bordonaro Rosa - S. Rosario
ore 21.30 Adorazione Eucaristica

Venerdì 10 agosto
ore 19.00 Fam. Binnici Antonio - Bordonaro Rosa - S. Rosario
ore 21.30 S Messa e al termine processione accompagnata dal gruppo “I Tamburinari di Herbessus” verso la Chiesa del Purgatorio

Sabato 11 agosto
ore 18.00 Chiesa del Purgatorio - S. Rosario
ore 18.30 Chiesa del Purgatorio - S. Messa

Domenica 12 agosto
ore 11.00 Chiesa del Purgatorio - S. Messa
ore 18.45 Chiesa del Purgatorio - S. Rosario
ore 19.15 Chiesa del Purgatorio - S. Messa
ore 20.15 Processione accompagnata dalla Banda Musicale “Vincenzo Bellini - Città di Grotte” verso la Fam. D'Alessandro Franco - Antonucci Giuseppa, Piazza Fonte n° 73

Lunedì 13 agosto
ore 19.00 Fam. D’Alessandro Franco - Antonucci Giuseppa - S. Rosario
ore 21.30 Proiezione del film “Maria Madre di Gesù”

Martedì 14 agosto
ore 18.00 Fam. D’Alessandro Franco - Antonucci Giuseppa - S. Rosario
ore 18.30 S. Messa con Primi Vespri Solenni

Mercoledì 15 agosto
ore 07.00 Alborata
ore 19.15 Piazza Mercato “Solenne concelebrazione Eucaristica” al termine atto di affidamento “tradizionale” a Maria
ore 23.00 Fam. D'Alessandro Franco - Antonucci Giuseppa - S. Rosario
     - Processione conclusiva accompagnala dal gruppo “I Tamburinari di Herbessus” con fiaccolata verso Piazza Mercato
     - Falò - Fuochi d’artificio
     - Rientro nella Chiesa del Carmelo e Benedizione Eucaristica finale
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


25/07/2012

Comune. Progetto di prevenzione del disagio giovanile; aperte le iscrizioni

 

Progetto di prevenzione del disagio giovanile

Riceviamo e pubblichiamo.

Progetto di prevenzione del disagio giovanile

L’assessorato alla Sanità del Comune di Grotte si è voluto fare parte attiva, nell’ambito di un più ampio progetto di prevenzione alla salute iniziato nel 2009, in collaborazione con la dottoressa Florinda Picone, psicologa, psicoterapeuta, di una iniziativa tendente a prevenire il disagio giovanile volta da un lato ad ingenerare la cultura della buona formazione in età a rischio degli adolescenti e dall’altro, attraverso un progetto mirato e gratuito per un numero chiuso di soggetti, a dare a genitori in difficoltà nella gestione dei figli in età adolescenziale, un aiuto determinante alla formazione del carattere del proprio figlio.

La preadolescenza è una fase di grandi ed improvvise trasformazioni fisiche e psicologiche.

È l’età della ribellione, della ricerca della propria identità, degli sbalzi d’umore, della porta della cameretta sempre chiusa, della comunicazione difficile e rabbiosa, dell’amicizia “prima di tutto”, dei primi amori, del corpo in trasformazione da esibire o nascondere.

Gli adulti rimangono spesso disorientati e confusi di fronte a questi cambiamenti, ma rappresentano punti di riferimento fondamentali in questo difficile periodo di vita.

E’ possibile svolgere un percorso per imparare un modo nuovo di essere e fare i genitori: comprendere le dinamiche familiari funzionali e disfunzionali, conoscere le strategie per essere presenti e comprensivi, tollerare e incoraggiare i tentativi di autonomia dei figli, dare delle regole adeguate per fungere da guida stabile e sicura.

Questo percorso permette di prevenire i disagi dei ragazzi che altrimenti rischiano di: isolarsi, svalorizzarsi, soffrire di ansia, perdere la motivazione allo studio, e, alcune volte, cercare rifugio nella dipendenza da internet, droghe o alcool, sviluppare un cattivo rapporto con il cibo, assumere atteggiamenti violenti o altri sintomi e comportamenti patologici.

Questa iniziativa avrà inizio a partire dal mese di settembre.

Per informazioni o iscrizioni:
- chiamare al 339-4544908 (dott.ssa Picone);
- contattare l’ufficio assistenza sociale del Comune di Grotte;
- scrivere a ass.padrevinti@alice.it.
 

 

 

L’Assessore alla Sanità
Rag. Piero Castronovo

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


24/07/2012

Lettere. "Dal momento che il Comune non provvede..."; di Simone Lo Presti e Antonio Infantino

 

Dal momento che il Comune non provvede...
Lavori in corso

Riceviamo e pubblichiamo.

"Cari lettori,
è da un po' di tempo che le persone che abitano nelle vicinanze di piazza mercato non riescono a dormire a causa del rumore creato dalle gradette della fognatura.
Dal momento che il Comune non provvede a sistemare le cose che si rompono, abbiamo provveduto noi a sistemare il problema.
Grazie lo stesso".

Dal momento che il Comune non provvede...
Lavori in corso

   

Simone Lo Presti e Antonio Infantino
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


24/07/2012

Attività. Calendario degli spettacoli della 19^ edizione della fiera "Mediterranea Expo"

 

19^ edizione della fiera "Mediterranea Expo"

Procede con successo di pubblico la 19^ edizione della fiera Mediterranea Expo, organizzata dalla Meridiana Eventi dell’imprenditore agrigentino Silvio Alessi. La fiera è visitabile fino al prossimo 29 luglio, dalle ore 19.00 a mezzanotte, presso il Parco Fieristico “Emporium” di Agrigento, nel piazzale antistante il porticciolo turistico di San Leone. Le aziende presenti alla Mediterranea Expo sono oltre 200. Gli stand sono circa 300. Il cartellone degli eventi collaterali prosegue con il primo appuntamento della manifestazione “Empedocle Incontra - Attualità in vacanza”, che si svolgerà, in fiera, dal 23 al 28 luglio, con inizio alle ore 19.30. Il tema del primo incontro è stato “Luigi Pirandello e la politica”. Sono intervenuti, tra gli altri, il professor Enzo Lauretta, Presidente del Centro Nazionale Studi Pirandelliani di Agrigento, il Professor Vincenzo Randazzo, consigliere d’amministrazione del Consorzio Universitario della provincia di Agrigento, Università degli Studi di Palermo e l’architetto Enzo Caruso, direttore della Casa Natale Museo Luigi Pirandello di Agrigento. Subito dopo “Empedocle Incontra”, alle ore 21.30, sul palco dell’area spettacoli della Mediterranea Expo, si è svolta la finale del concorso “Giovani Talenti”, giunto quest’anno alla sesta edizione.

Ecco nel dettaglio gli altri spettacolo in calendario:

- martedi 24 luglio ore 21 concerto “La Compagnia”;

- mercoledi 25 luglio ore 21.30 cabaret con Massimo Spata;

- giovedi 26 luglio ore 21 concerto de “Sicilia Antica”;

- venerdi 27 luglio ore 21.30 concorso miss e mister Mediterranea Expo;

- sabato 28 luglio ore 21.30 concorso finale miss e mister Mediterranea Expo;

- domenica 29 luglio ore 21.30 sfilata CUORE Latino Show.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


24/07/2012

Lettere. "Grotte ha bisogno di gente competente"; di Alessio Cimino

 

Alessio Cimino
Alessio Cimino

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
ormai si susseguono sempre più le lamentele dei concittadini in merito alla politica ed ai servizi di questa Grotte che di funzionare proprio non ne vuole sapere.

Personalmente giuro che mi piacerebbe poter scrivere, ogni tanto, cose liete, allegre, di buon umore sul nostro quotidiano ma ahimè non risulta mai essere così.

Quando leggo le lettere di S. Salvaggio e di D. Carlisi non posso che essere d’accordo su quanto riportato dai nostri due concittadini.

Andando per ordine ritengo siano sacrosante le parole del M° Salvaggio. Grotte non è un cantiere, Grotte non è sede di tirocinio per aspiranti politici o pseudo tali. E’ ora di assumersi le proprie responsabilità e chi non è in grado di svolgere il proprio compito è gentilmente pregato di fare dietro front.

Signori intendiamoci, l’assessore o consigliere di turno “sale al trono” perché viene votato o scelto ma ciò non toglie che non possa essere spodestato dagli stessi cittadini che ormai sono estremamente delusi dalle promesse mai mantenute, dagli sbagli che si susseguono l’un l’altro e dalle continue prese in giro verso la gente grottese. E’ ora di finirla, chi non è in grado vada a casa. Qui nessuno ha bisogno di rinunce agli stipendi, ai rimborsi, ai telefoni di servizio, Grotte ha bisogno di gente competente.

Arrivando a quanto scritto da Daniel Carlisi, mi sono sempre chiesto anch’io se l’impianto di video-sorveglianza sia realmente in funzione o sia stato installato così, tanto per far vedere che ce l’abbiamo anche noi.

Grotte non è una città violenta e di questo ne sono felice. Ma purtroppo nel corso degli anni si sono verificati atti di vandalismo più o meno gravi, vedi mezzi incendiati di notte, cassonetti allegramente ridotti a torce notturne e auto graffiate.

Ci sarebbe davvero da chiedersi se l’impianto funziona o se è una delle innumerevoli spese pubbliche andate a male. A voi il giudizio.

Caro Carmelo, giunto in conclusione, non posso nasconderti la profonda delusione che regna nel mio animo.

Leggo di continuo lamentele riportate su questo quotidiano e, d'altronde, come non dar ragione a quanti usano questo spazio per dar voce alle proprie emozioni.

Adesso non voglio incolpare nessuno, non voglio agire contro nessuno e non voglio prendermela con nessuno.

Però una cosa la voglio chiedere: caro Sindaco, cari assessori e cari consiglieri (maggioranza e minoranza)… ditemi una cosa, diteci una cosa…
ma dove siamo arrivati?

Distinti Saluti
".

 

   

Alessio Cimino
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


24/07/2012

Lettere. "Chiudere qua il nostro rapporto con questa Amministrazione"; di Salvatore Salvaggio

 

M° Salvatore Salvaggio
M° Salvaggio

Riceviamo e pubblichiamo (comunicazione inviataci il 23 luglio alle ore 10.42).

"Caro Carmelo,
mi atterrisce alquanto il tuo commento. Non pensavo che il grado della dialettica a Grotte fosse giunto alle minacce e alle ripercussioni, ma nel mio caso non c'è questo rischio poiché l'Amministrazione comunale, ancor prima delle mie dichiarazioni, ha ritenuto giusto non concedere contributi adeguati alla realizzazione della 12^ edizione di "Lirica sotto le Stelle", in quanto questa manifestazione non nutre l'interesse della popolazione.
"La gente vuole vedere i celebri cabarettisti o i presentatori televisivi o qualche velina della televisione e non artisti del mondo della lirica che non conosce nessuno"; quindi la colpa sarebbe mia perché non mi sono adeguato ai gusti grottesi.
Sapete, in verità pensavo che a una manifestazione di lirica si dovessero invitare artisti del settore e non le veline, ma Grotte è un paese esigente e quindi per questi motivi e altri, che non commento per non offendere l'intelletto di nessuno, per quest'anno noi dell'Associazione Musicale Rossini abbiamo serenamente deciso di non svolgere più alcuna manifestazione a Grotte.
Non avendo trovato interlocutori all'altezza della situazione, preferiamo chiudere qua il nostro rapporto con questa Amministrazione, togliendo il disturbo e i dolori di pancia che hanno attanagliato il popolo grottese con le nostre proposte culturali.
Addio".

 

   

M° Salvatore Salvaggio
(Presidente dell'Associazione Musicale G. Rossini di Grotte)
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


24/07/2012

Attualità. Spettacoli teatrali nel programma dell'Estate di Montedoro

 

Spettacoli teatrali nel programma dell'Estate di Montedoro
Manifesto

"Le solite cose di ogni anno nei soliti posti di ogni anno: proiezioni di film, rappresentazioni teatrali, ballo liscio, intrattenimenti musicali, giochi in piazza...". Così si presenta il cartellone delle iniziative teatrali programmate dal Comune di Montedoro, in provincia di Caltanissetta, per l'estate 2012. Le prime due rappresentazioni si sono già svolte l'11 ed il 18 luglio.
Le successive saranno le seguenti:
- 25 luglio: "Lu mastru di li mastri" (Teatro Stabile Nisseno);
- 1 agosto: "Pericolo di coppia" (Teatro Stabile Nisseno);
- 8 agosto: "Nun ci cridu ma mi scantu" (Compagnia teatrale di Campofranco);
- 22 agosto: "Lu curtigliu di Sant'Arfiu" (Accademia Teatro Popolare).
Inoltre, il 10 agosto nel parco urbano, per "La notte delle stelle cadenti", osservazioni astronomiche, mostre, musica e gastronomia dalle ore 24.00 al mattino seguente.
Il Comune di Montedoro si trova a soli 18 chilometri da Grotte, circa 25 minuti in auto; una "passeggiata" che potrà consentire, a chi lo desidera, di trascorrere alcune serate estive in allegria e serenità. Il manifesto delle iniziative riporta in calce, senza vani personalismi, un'unica sobria ed elegante firma: "L'amministrazione Comunale".

Carmelo Arnone
24 luglio 2012
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


23/07/2012

Politica. "Basta con questa agonia", replica alla lettera di "Uniamo Grotte"; di Salvatore Salvaggio

 

M° Salvatore Salvaggio
M° Salvaggio

Il dibattito politico grottese ha nuovi elementi di riflessione, scaturiti da un recente comunicato del sindaco Paolo Pilato in merito al "contributo costruttivo apportato" dal Consiglio Comunale, al quale ha fatto seguito una lettera del gruppo consiliare di Minoranza "Uniamo Grotte". E su quest'ultima lettera è intervenuto, senza mezzi termini, il M° Salvatore Salvaggio con il seguente commento su facebook: "Cari amici di “Uniamo Grotte”, in verità vi posso garantire che il vostro gesto se pur mosso da nobili motivi, risulta incomprensibile alla stragrande maggioranza della popolazione; se non vi è più una maggioranza salda su un tema cosi importante come il P.R.G. perché dovreste sentirvi in dovere di salvargli la faccia a questo Sindaco? Mi faccio portavoce di una richiesta di tanti cittadini: basta con questa agonia, basta reggere il gioco a questo Sindaco temerario, basta reggere il gioco a consiglieri comunali in pieno conflitto d'interesse, basta con il teatrino degli assessori senza competenze e nominati solo per spartizioni di quartiere. Grotte non è un'accademia della politica ma una comunità di persone che ha delle necessità legittime, siamo stanchi di far fare scuola a politicanti dilettanti sulle nostre spalle. Noi siamo persone semplici ma non stupide, per quanto ancora dobbiamo subire queste soverchierie?".
E' probabile che non tarderanno ad arrivare piccate repliche al M° Salvaggio; qualora fossero pubbliche (e questo quotidiano lo auspica) rientrerebbero nella dialettica politica, se fatte in privato assumerebbero piuttosto l'aspetto di intimidazioni o inviti a farsi da parte, magari con velate ritorsioni indirette. La prima tra tutte, da parte del Consiglio comunale o della Giunta municipale, potrebbe essere quella di ostacolare lo svolgimento dell'edizione 2012 della manifestazione "Gran Galà della Lirica - Lirica sotto le stelle", ideata e diretta proprio dal Baritono grottese. Qualora ciò si verificasse, sarebbe la conferma della mediocrità di una politica miope a tal punto da non saper scindere considerazioni personali da iniziative di elevato spessore culturale, che non solo fanno onore al paese di Grotte, ma lo rendono punto di riferimento della Musica Classica nell'ambito regionale, ospitando ogni anno i più prestigiosi nomi della Lirica internazionale. Se si volesse dare segno di saper apprezzare l'importanza dell'iniziativa, promossa con l'innegabile professionalità del M° Salvatore Salvaggio - dimostrata calcando i più celebri teatri del mondo - si dovrebbe consentirne lo svolgimento, soprattutto a prescindere dalle diverse valutazioni delle affermazioni politiche, sulle quali deve essere consentito dissentire e criticare. Nella speranza che pessime decisioni politiche non spazzino via ottimi appuntamenti culturali.

Carmelo Arnone
23 luglio 2012
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


23/07/2012

Lettere. "Assenza di controlli dopo le 20.00"; di Giuseppe Todaro

 

Assenza di controlli dopo le 20.00

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
scrivo - anche a nome di tanti altri grottesi - in riferimento all'ordinanza n° 25 dell'11.07.2012, che "vieta" la circolazione stradale in un tratto del nostro corso principale in tre giorni della settimana, dalle 21.00 alle 24.00.
Considerato che nei suddetti giorni e nei suddetti orari si circola liberamente, ti volevamo chiedere se avresti qualche spiegazione da dare a noi che, felici ed entusiasti, siamo scesi in piazza nella speranza di fare una passeggiata senza rischiare di essere messi sotto dai baldi giovani di Grotte che con le loro potenti macchine sfrecciano a tutto gas facendo slalom ed accelerazioni degne di un autodromo.
Infatti, come in un autodromo, a Grotte, dopo le ore 20.00, ognuno si sente libero di sfogare i propri istinti, vista l'assoluta assenza di controlli da parte degli organi preposti".

 

   

Giuseppe Todaro

 
  Dalla Redazione.
Tra le disposizioni finali del documento citato si legge: "E’ fatto obbligo a chiunque spetti, di osservare e fare osservare la presente Ordinanza". Evidentemente nessuno si sente interpellato da quel "a chiunque spetti". Se qualcuno degli "Organi preposti" - da chi ha emesso l'Ordinanza a chi dovrebbe farla osservare - volesse intervenire in proposito, attendiamo fiduciosi delle parole di chiarimento.
 
   

Carmelo Arnone

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


22/07/2012

Lettere. "La video-sorveglianza funziona?"; di Daniel Carlisi

 

Daniel Carlisi
Daniel Carlisi

Riceviamo e pubblichiamo.

"Buongiorno Carmelo,
scrivo per chiedere una cosa: sai della funzionalità della video-sorveglianza di Grotte?
Faccio questa domanda perché nella notte tra venerdi e sabato, ritornando dal lavoro, non ho fatto altro che notare che a Grotte siamo… non so come spiegarmi, come descrivere quello che sta diventando Grotte... ma ho notato che a partire dalla curva del calvario fino a casa mia la maggior parte dei cassonetti della spazzatura erano bruciati e alcuni in fiamme, per non parlare dei contenitori in ferro (sempre per la spazzatura) buttati in mezzo alla strada e soprattutto in curva! Col rischio che qualche automobilista potesse incorrere in un bell’incidente!
Ora mi chiedo: la cosiddetta “video-sorveglianza” funziona?
C'è possibilità di visualizzare (per le Autorità competenti) le registrazione per scoprire chi è questo malvivente che provoca sempre questi danni al nostro Comune?
Grazie".

 

   

Daniel Carlisi

 
  Dalla Redazione.
Sottoponiamo la domanda del nostro lettore alle Autorità competenti, le uniche qualificate a dare risposte in merito alla funzionalità del sistema di video-sorveglianza ed al suo effettivo utilizzo.
 
   

Carmelo Arnone
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


22/07/2012

Sport. 7^ Gimkana per auto e kart Memorial "Franco Criminisi"

 

7^ Gimkana per auto e kart Memorial "Franco Criminisi"
Vedi le foto

Domenica 15 luglio, in Piazza Magnani a Grotte, si è svolta la 7^ gimkana per auto e kart Memorial "Franco Criminisi".
La manifestazione è stata realizzata nell'ambito dell'iniziativa "Estate in Sport 2012", dall'associazione "Agrigento Rally Sport", con la collaborazione del Comune di Grotte e dello CSEN. In mattinata si sono tenute le prove libere di go-kart, mentre nel pomeriggio è stata la volta della gimkana.
Questa è la classifica per categorie e assoluta:
- 1° nella classe 125 KF Giandomenico Amico;
- 1° nella classe 125 KZ Paolo Alonge;
- 1° nella classe 100 Gabriele Capraro;
- 1° assoluto Paolo Alonge.

Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione mattutina (32 foto di © Salvo Lo Re "President") e la foto della premiazione (si ringrazia Mimmo Amico per la collaborazione).

7^ Gimkana per kart Memorial "Franco Criminisi" (Foto) Visita l'argomento
 

7^ Gimkana per auto e kart Memorial "Franco Criminisi"
Premiazione

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


21/07/2012

Fotografia. "Il valzer di un giorno" di Franco Carlisi al festival "Rovereto Immagini 2012"

 

Rovereto Immagini 2012
Il valzer di un giorno

Da sabato 21 luglio a domenica 19 agosto sarà in esposizione, presso l'Urban Center di Rovereto, nell'ambito del festival "Rovereto Immagini 2012", la mostra fotografica "Il valzer di un giorno" di Franco Carlisi.
Nato nel 1963 a Grotte e laureato in Ingegneria, dal 1994 si dedica alla fotografia. Dal 2006 è Direttore Editoriale del periodico di immagini e cultura fotografica "Gente di Fotografia". Ha realizzato in questi anni un'intensa attività espositiva, in Italia e all'estero, orientata prevalentemente verso la ricognizione del sentimento di non appartenenza. "II valzer di un giorno" raccoglie oltre cento immagini in bianco e nero come appunti a margine di una partitura che si ripete quasi immutata da secoli, per raccontare il matrimonio, uno dei riti di passaggio fondamentali della nostra società. Nelle parole di Camilleri, in questa spiazzante esplorazione delle nozze siciliane, "tutto diventa carnale, vissuto forte, reale, senza mezze tinte". La ricerca, più che sulla sacralità del matrimonio, si sofferma sulla sacralità della vita, aldilà e al di sopra di ogni costruzione ideologica. La varietà e la complessità delle fotografie di Carlisi riescono a coniugare la registrazione sociologica di una sicilianità residuale con una sua trascrizione surreale e visionaria.

Franco Carlisi
"Il valzer di un giorno"
Urban Center Rovereto,
Corso Rosmini, 58 - Galleria ex-Chesoni
da sabato 21 luglio a domenica 19 agosto
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


21/07/2012

Comune. Calendario dei tornei di "Estate in Sport 2012"

 

Calendario dei tornei di "Estate in Sport 2012".
Calendario gare

Stasera alle 19.00, con la partita di tennis tra le squadre "Pol. Athena" e "Citizen", inizia la serie di gare in programma per la manifestazione denominata "Estate in Sport 2012". Sono previsti i tornei di basket (presso il campetto comunale di Via Sturzo), tennis (presso i campetti comunali di Via Comitini), pallavolo (presso il campetto comunale di Via Pertini in Contrada Palo), calcio a 5 (presso il campetto comunale di Via Crispi) e tennis tavolo. Alle gare si sono iscritte squadre miste composte da un numero massimo di 12 atleti tra cui almeno 3 donne.
I calendari delle partite sono disponibili (è possibile scaricarli e stamparli) a lato.
 

Calendario dei tornei di "Estate in Sport 2012".
Calendario finali

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


21/07/2012

Comune. L'assessore Salvatore Rizzo rinuncia ad indennità di carica, telefono di servizio e rimborsi

 

Assessore Salvatore Rizzo
Salvatore Rizzo

Con la lettera ufficiale, che pubblichiamo di seguito, presentata all'ufficio protocollo del Comune di Grotte lo scorso martedi 17 luglio, l'assessore municipale Salvatore Rizzo - in carica dal 1° febbraio 2011 con delega nei settori Cultura, Servizi Sociali, Consulte, Servizi a rete, Sport - ha comunicato di voler rinunciare a percepire l'indennità spettantegli, insieme al cellulare (scheda telefonica) di servizio e ad ogni rimborso.

**********

Al Signor Sindaco del Comune di Grotte

Al Dirigente dell’Area Economica Finanziaria

OGGETTO: Rinuncia indennità.

Considerando le gravissime conseguenze della crisi economica globale che stanno ricadendo pesantemente anche sugli enti locali, contraendo fortemente l’erogazione dei servizi minimi alla popolazione ed il taglio delle attività socio-culturali, i sacrifici economici e sociali a carico delle famiglie e della collettività, saranno, anche a Grotte, ulteriormente appesantiti, nei prossimi mesi, dalle ulteriori imposte previste.
In tale contesto si avverte sempre più forte e determinata la richiesta dei cittadini di diminuire i costi della politica ed  è, pertanto, diventato indispensabile, affinché si possa ridare credibilità alla politica, che, chi è chiamato a gestire la pubblica amministrazione, condivida i sacrifici con i propri concittadini.
Per tutto ciò ritengo che, per dovere civico ed istituzionale, nonché per la necessità di dover tendere ai risparmi economici e finanziari e alla razionalizzazione della finanza comunale, rinuncio all’indennità per la carica di Assessore con decorrenza immediata e all’ utilizzo del telefono pubblico e a qualsiasi  altro rimborso fino al termine del mandato amministrativo, invitando a destinare le somme così risparmiate a servizi essenziali quali l’attivazione di forme mirate di sostegno economico e/o attività socio-culturali.
Considero già appagante lavorare ogni giorno per trovare soluzione ai problemi più piccoli e più grandi dei cittadini e dell’intera comunità di Grotte in quanto la politica altro non è che servizio alla collettività.
La mia è una scelta personale, libera e presa secondo coscienza. Mi hanno sempre insegnato che in politica è un bene seguire le proprie inclinazioni, soprattutto quando sono in salita.

Grotte, 17 luglio 2012

 
   

L'Assessore
Geom. Salvatore Rizzo
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


20/07/2012

Lettere. Considerazioni sul comunicato del Sindaco; di Antonio Vella

 

Antonio Vella
Antonio Vella

Riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile redazione di Grotte.info,
in merito al comunicato del Sindaco pubblicato su questo quotidiano il 17 luglio voglio esprimere alcune considerazioni.
Il Sindaco esprime piena soddisfazione per il lavoro svolto dal Consiglio comunale (maggioranza e opposizione) in particolare per aver approvato le direttive per la revisione del P.R.G..
É forse una cosa straordinaria che il Consiglio approvi ciò?
Ha forse fatto un favore all'Amministrazione, che prontamente ringrazia?
Quali sono queste famose direttive?
E in merito al comunicato del 22 giugno e alle dichiarazioni che il Sindaco fa quasi in ogni Consiglio comunale sulla necessità della classe politica di riacquistare credibilità e fiducia, perché il Sindaco non cita mai il suo partito, l'M.P.A., e il governatore Lombardo?
Forse l'azione del Governo é solamente credibile nel raggiungimento del default dell'Ente siciliano e gode della fiducia degli speculatori che scommettono sul fallimento della Sicilia e dell'Italia.
"Lu immirutu di mmiezzu la via taliava lu immu di l'jantri e nun taliava chiddu c'avia".
Distinti saluti".

 

   

Antonio Vella
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


20/07/2012

Scuola. Concluso l'insegnamento della prof.ssa Enza Lunetta, festeggiata da alunni e colleghi

 

Concluso l'insegnamento della prof.ssa Enza Lunetta, festeggiata da alunni e colleghi



Concluso l'insegnamento della prof.ssa Enza Lunetta, festeggiata da alunni e colleghi

"Ci mancheranno la tua disponibilità e i tuoi prudenti suggerimenti, ma resterà la nostra profonda amicizia", le hanno scritto i colleghi. Alla pergamena dei docenti ha fatto eco quella, decorata a mano ed estremamente toccante, delle alunne: "E' stata un'insegnate esemplare, abbiamo appreso da lei molte cose, che vanno al di là della scuola, come ad esempio stare nella società, comportarci con gli altri come se fossimo nella nostra famiglia. E' stata per noi un'amica, una seconda mamma, attenta giorno dopo giorno alla nostra cultura ed educazione. Ha avuto sempre per noi una parola di conforto, un rimprovero quando necessario e delle coccole per tirarci su il morale! Non siamo state per lei delle alunne ma delle figlie. La stima che abbiamo di lei è immensa". Lo scritto (vedi a lato) prosegue con parole che ogni insegnante vorrebbe poter leggere al termine della propria carriera. Dopo essere stata, per ben 36 anni, titolare della cattedra di Materie Letterarie presso diversi Istituti Superiori della provincia di Agrigento, il prossimo 1° settembre la prof.ssa Enza Lunetta andrà in pensione e potrà così dedicarsi ad altre attività, senza mai dimenticare i tantissimi ragazzi e colleghi con i quali ha condiviso gran parte della sua vita professionale. Gli alunni ed i docenti dell’Istituto Professionale di Stato “G. Marconi” di Canicattì hanno voluto salutarla organizzando per lei dei momenti di convivialità, grati per quanto con loro ha condiviso come insegnante e collega.

Carmelo Arnone
20 luglio 2012
 

Concluso l'insegnamento della prof.ssa Enza Lunetta, festeggiata da alunni e colleghi



Concluso l'insegnamento della prof.ssa Enza Lunetta, festeggiata da alunni e colleghi

Concluso l'insegnamento della prof.ssa Enza Lunetta, festeggiata da alunni e colleghi Concluso l'insegnamento della prof.ssa Enza Lunetta, festeggiata da alunni e colleghi Concluso l'insegnamento della prof.ssa Enza Lunetta, festeggiata da alunni e colleghi Concluso l'insegnamento della prof.ssa Enza Lunetta, festeggiata da alunni e colleghi Concluso l'insegnamento della prof.ssa Enza Lunetta, festeggiata da alunni e colleghi
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


20/07/2012

Riconoscimenti. Al dott. Salvatore Filippo Vitello il Premio "Pergamena Pirandello" 2012

 

Dott. Salvatore Filippo Vitello
Dott. Vitello

L'undicesima edizione del "Pirandello Stable Festival" 2012 inizierà sabato 21 luglio, alle ore 19.00, presso la casa natale dello scrittore, in Contrada Caos, con la cerimonia ufficiale di consegna del Premio Nazionale "Pergamene Pirandello", iniziativa che ha lo scopo di mantenere vivi i rapporti tra le Città e i Paesi che furono "protagonisti" nella vita e nelle opere del grande drammaturgo agrigentino. Ed è proprio su precisa ed esclusiva indicazione dei sindaci di queste città che vengono individuate, anno per anno, le Alte Personalità del mondo culturale alle quali conferire il prestigioso riconoscimento. Tra i paesi individuati per l'edizione 2012, nel 145° anniversario della nascita di Pirandello, vi è anche Grotte, insieme a Catania, Palermo, Ragusa, Marsala, Caltanissetta, Aragona, Licata e Sciacca.
Il sindaco di Grotte, Paolo Pilato, nell'indicare al comitato promotore Personalità da premiare, non ha avuto dubbi nel promuovere il dott. Salvatore Filippo Vitello, Magistrato, già Procuratore della Repubblica a Lamezia Terme, attuale Vice Capo di Gabinetto del Ministro della Giustizia. "Un cittadino illustre che si è distinto - ha motivato il Sindaco -, amato e stimato dalla popolazione, che ha saputo
coniugare una serie di valori fondamentali quali la preparazione, l’alto senso del dovere, l’etica e l’umiltà; tutte doti che lo contraddistinguono".
Gli altri insigniti del Premio intitolato all'agrigentino Nobel per la Letteratura nel 1934 sono: Marella Ferrera (stilista di Catania); Emanuela Mulè e Giuseppe Moschella (attori di Palermo); Francesco Garofalo (storico di Ragusa); Associazione Culturale "Baluardo Velasco" (di Marsala); Germana Peritore (scrittrice di Licata); Nucci Piro (editore televisivo di Sciacca); Pio Nono Licata (poeta di Aragona); Ignazio Melisenda Giambertoni (Magnifico Rettore di Agrigento); Alessandro Cantone (medico di Agrigento). La conduzione della cerimonia di consegna delle "Pergamene Pirandello" è stata affidata ad Egidio Terrana con Maria Grazia Castellana.

Carmelo Arnone
20 luglio 2012

Consegna del Premio Nazionale "Pergamene Pirandello"
Sabato 21 luglio, alle ore 19.00
Casa Museo "Luigi Pirandello"
Contrada Caos - Agrigento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


20/07/2012

Attività. Al via la 19^ edizione della fiera "Mediterranea Expo"

 

19^ edizione della fiera "Mediterranea Expo"

É stata presentata alla stampa la 19^ edizione della fiera Mediterranea Expo, organizzata dalla Meridiana Eventi dell’imprenditore di Agrigento, Silvio Alessi. La fiera si svolgerà da venerdi 20 luglio a domenica 29 luglio, dalle ore 19.00 a mezzanotte. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il patron Silvio Alessi, la responsabile marketing della Mediterranea Expo, Flaminia Greco, Rita Venturini che curerà le coreografie del concorso Miss e Mister Mediterranea Expo, il direttore amministrativo dell’Asp di Agrigento, dottor Eugenio Bonanno, il vice sindaco di Agrigento, Piero Luparello, il vice presidente della Provincia regionale di Agrigento, Paolo Ferrara e il presidente della Provincia regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi. La conferenza stampa si è svolta all’interno della fiera, presso il Parco Fieristico “Emporium” di Agrigento, nel piazzale antistante il porticciolo turistico di San Leone. Vi hanno partecipato anche i concorrenti dei concorsi Giovani Talenti e Miss e Mister Mediterranea Expo e la responsabile della scuola di ballo “Luna Rossa” di Agrigento, Simona Vita.  Le aziende presenti alla Mediterranea Expo saranno 250, mentre oltre 300 saranno gli stand espositivi all’interno del parco fieristico.
Ufficializzato anche il cartellone degli eventi collaterali:
- venerdi 20 luglio ore 20.30 inaugurazione della fiera;
- sabato 21 luglio ore 21.30 concorso giovani talenti;
- domenica 22 luglio ore 21.00 concerto dei “Rewind”;
- lunedi 23 luglio ore 21.30 finale concorso giovani talenti;
- martedi 24 luglio ore 21.00 concerto “La Compagnia”;
- mercoledi 25 luglio ore 21.30 cabaret con Massimo Spata;
- giovedi 26 luglio ore 21.00 concerto de “Sicilia Antica”;
- venerdi 27 luglio ore 21.30 concorso miss e mister Mediterranea Expo;
- sabato 28 luglio ore 21.30 concorso finale miss e mister Mediterranea Expo ;
- domenica 29 luglio ore 21.30 sfilata Cuore Latino Show.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


19/07/2012

Politica. "Signor Sindaco, c'è una comunità allo sbando"; dal gruppo consiliare "Uniamo Grotte"

 

Gruppo Consiliare "Uniamo Grotte"
Uniamo Grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Caro Direttore,
in riferimento alla soddisfazione che il Sindaco esprime circa il proficuo lavoro svolto dal Consiglio Comunale nell’ultima seduta dei lavori consiliari, allorché ringrazia il Gruppo Consiliare di Minoranza per avere consentito l’approvazione di importanti argomenti di carattere urbanistico, ci preme fare una considerazione che il Sindaco volutamente omette di dire ai cittadini.
Vale a dire, che nella seduta consiliare a cui il primo cittadino si riferisce, come accade una volta sì e l’altra pure, il Sindaco era privo della Sua Maggioranza, e se i Consiglieri di Minoranza non avessero avuto l’ormai noto e ripetuto senso di responsabilità, le direttive al Piano Regolatore Generale, sarebbero andate a “farsi benedire”.
Signor Sindaco in argomenti così qualificanti per l’azione amministrativa, è semplicemente deplorevole venire in Consiglio Comunale, privi della propria maggioranza…
Ma purtroppo… questa è storia che si ripete spesso!!!
Per questo La invitiamo ad essere più chiaro nel rapporto con i cittadini, che oramai hanno pienamente capito, la pochezza dell’impegno amministrativo della Sua compagine.
Piuttosto la invitiamo per l’ennesima volta a spiegarci che fine hanno fatto i tanto decantati finanziamenti, da Lei dati per certi inerenti la riqualificazione dell’area “Collegio di Maria”, i locali di San Diego (Cinema Comunale) e la ristrutturazione dell’Asilo Comunale.
Signor Sindaco, sempre per fare riferimento all’inconsistenza della Sua azione politico-amministrativa prevalentemente fondata su effimeri “effetti annuncio”,  poi alla prova dei fatti rivelatesi fittizi ed inconsistenti, vorremmo chiarimenti su alcuni obiettivi programmatici che Ella  in campagna elettorale ha sbandierato quali leve finalizzate allo sviluppo del tessuto economico e produttivo locale: ci riferiamo al mercato del contadino, alla promozione dei vini locali tramite lo strumento del Consorzio dei Vini di Alta Collina, alla costruzione della zona artigianale ed infine all’implementazione del Centro Commerciale Naturale.
Al contempo, se vuole,  Signor Sindaco… ci dica il perché della netta chiusura ad un drastico taglio dei costi della politica.
A tal proposito ci dica pure quanti Assessori ancora dovrà cambiare, nei pochi mesi che restano alla fine del Suo mandato, e ciò per accontentare i suoi famelici Consiglieri: quanti patti pre-elettorali ha ancora da rispettare? Quante poltrone assessoriali ha da spartire?
Ci farà assistere a questo valzer spartitorio fino all’ultimo giorno?
Signor Sindaco, perché pur avendo i “soldi nel cassetto” per assistere alcune persone con disagio psico-fisico ed avendo già avviato il servizio si è precipitato a sospenderlo?
E ciò non curandosi delle fasce deboli del nostro paese ed in barba alla dignità di cinque lavoratori che sono stati messi alla porta?
Signor Sindaco, c’è una comunità allo sbando, senza guida e senza progettualità: La invitiamo ad attivarsi seriamente o viceversa a tirare le conclusioni.
Noi, cari concittadini, continueremo ad essere responsabili, e non ci tireremo indietro, come sempre, nel fare appieno il nostro dovere di Vostri rappresentanti
".

 

   

Il Gruppo Consiliare di Minoranza
"Uniamo Grotte"
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


19/07/2012

Politica. Raccolta firme per il referendum "anti casta"; a Grotte presso l'Ufficio Segretaria

 

Raccolta firme per il referendum "anti casta"
Locandina

Manca poco più di una settimana alla scadenza del termine per la raccolta delle firme per un referendum che mira a ridurre i compensi dei parlamentari. Partita ufficialmente il 12 maggio, su iniziativa del movimento "Unione Popolare", la campagna referendaria è stata quasi del tutto censurata dai mass media, trovando invece una valida cassa di risonanza su internet.
Nella proposta di referendum si chiede l’abrogazione dell’articolo 2 della legge 1261 del 1965, che recita testualmente: "Ai membri del Parlamento è corrisposta inoltre una diaria a titolo di rimborso delle spese di soggiorno a Roma. Gli Uffici di Presidente delle due Camere ne determinano l’ammontare sulla base di 15 giorni di presenza per ogni mese ed in misura non superiore all’indennità di missione giornaliera prevista per i magistrati con funzione di presidente di Sezione della Corte di cassazione ed equiparate; possono altresì stabilire le modalità per le ritenute da effettuarsi per ogni assenza dalle sedute dell’Assemblea e delle Commissioni".
Nella presentazione dell'iniziativa, la portavoce del movimento, Maria Di Prato, ne ha riassunto gli obiettivi: "In questo momento di crisi, la casta parlamentare non ha tagliato di un euro i suoi stipendi. Per questa motivazione abbiamo promosso il referendum abrogativo che non è né demagogico né antipolitico, ma vuole focalizzare l’attenzione su un principio fondamentale: ovvero che chi comanda deve dare l’esempio per primo".
Attualmente per ciascun parlamentare, il totale della "diaria" può arrivare a circa 48.000 euro annui; quasi 50 milioni di euro complessivi per l'intero Parlamento. Il quesito referendario proposto è il seguente: "Volete voi che sia abrogato l’Art. 2 della legge 31 ottobre 1965, n. 1261 pubblicata sulla Gazzetta ufficiale 20 Novembre 1965, n. 290?".
Qualora venisse abrogato l'articolo in questione, ai parlamentari non sarebbe più corrisposta la “diaria a titolo di rimborso delle spese di soggiorno a Roma”. Da sottolineare come la norma che prevede un "rimborso spese" in cifra fissa uguale per tutti e senza l'obbligo di dimostrarne l'effettiva spesa (così come avviene per i cosiddetti "rimborsi elettorali") esprima una chiara contraddizione in termini. Dal momento che le spese non vengono in alcun modo documentate, in effetti non si tratta di alcun "rimborso" ma di un sostanzioso ulteriore guadagno per i parlamentari, essendo quasi un raddoppio dell'indennità prevista dall'Art. 1, somma - quest'ultima - che i componendi delle due Camere manterrebbero comunque, non potendo essere messa in discussione in quanto tutelata dall'Art. 96 della Costituzione che recita: "I membri del Parlamento ricevono un'indennità stabilita dalla legge".
Anche a Grotte, su iniziativa di un privato cittadino, accolta dal sindaco Paolo Pilato, è possibile firmare la proposta referendaria recandosi, entro il 27 luglio, presso l'Ufficio Segreteria del Comune.

Carmelo Arnone
19 luglio 2012
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


18/07/2012

Comune. Bonus di 1.000 euro per la nascita di un figlio

 

Comune di Grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

COMUNE DI GROTTE
(Provincia di Agrigento)
AREA SOCIO-ASSISTENZIALE

BONUS DI EURO 1.000 PER LA NASCITA DI UN FIGLIO
EX ART.6, COMMA 5 - L. R. N.10/2003 - ANNO 2012

Si informa la cittadinanza che in attuazione dell’Art. 6, comma 5 della L. R. 31 luglio 2003 n. 10, il Dipartimento Regionale della Famiglia e Politiche Sociali, nei limiti della stanziamento disponibile, prevede l’assegnazione di un BONUS di euro 1.000,00 in favore dei bambini nati, o adottati, nell'arco di tutto l’anno in corso (01-01-2012 / 31-12-2012).

Possono presentare istanza per la concessione del BONUS, un genitore o, in caso di impedimento legale di quest'ultimo, uno dei soggetti esercenti la potestà parentale in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno;
- residenza nel Territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell'adozione; i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno 12 mesi al momento del parto;
- nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana;
- indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore ad euro 5.000,00.

La richiesta del bonus, redatta su specifico modello da ritirare presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune, dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
1) Fotocopia del documento di riconoscimento dell'istante in corso di validità, ai sensi dell'art. 38 del DPR 445/2000;
2) Attestato I.S.E.E. rilasciato dagli uffici abilitati, riferito all'anno 2011;
3) In caso di soggetto extracomunitario, copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
4) Copia dell'eventuale provvedimento di adozione.

La definizione delle graduatorie dei beneficiari sarà redatta a cura dell'Amministrazione Regionale.
Di seguito vengono riportate le scadenze per la presentazione delle istanze riguardanti i nati nel seguenti periodi:
- per i nati nel primo quadrimestre dal 01.01.2012 al 30.04.2012, presentazione delle istanze da parte degli utenti entro il 31.08.2012;
- per i nati nel secondo quadrimestre dal 01.05.2012 al 31.08.2012, presentazione delle istanze da parte degli utenti entro il 30.09.2012;
- per i nati nel terzo quadrimestre dallo 01.09.2012 al 31.12.2012, presentazione delle istanze da parte degli utenti entro il 31.01.2013.
 

 

 

L'assessore alla Solidarietà Sociale
Geom. Salvatore Rizzo

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


18/07/2012

Solidarietà. Spettacolo per la promozione del volontariato, a cura della "Padre Vinti - Grotte Solidale"

 

Spettacolo per la promozione del volontariato, a cura della "Padre Vinti - Grotte Solidale"
Manifesto

Si concluderà sabato 28 luglio il campo estivo organizzato dall'associazione "Padre Vinti - Grotte Solidale". La fine delle attività sarà celebrata con uno spettacolo musicale e di varietà in Piazza Umberto I (piazza municipio), organizzato dalla onlus grottese in collaborazione con il CESVOP di Palermo e con le associazioni "New Dance", "PresidentEvents" e "La coccinella". La manifestazione inizierà alle ore 19.00 con una sfilata, da Via Pirandello e lungo il Viale della Vittoria, alla quale prenderanno parte i ragazzi del campo estivo ed i volontari di varie associazioni dell'agrigentino.
Nell'occasione sarà presente il nuovo comitato direttivo della "Padre Vinti - Grotte solidale", le cui elezioni si sono svolte lo scorso 23 giugno. All'interno dell'organismo sono state attribuite le diverse responsabilità dell'associazione:
- Magrì Davide, Presidente con delega "responsabile del personale";
- Di Prima Giuseppe, Vicepresidente con delega "rapporti con le istituzioni";
- Alaimo Maria Grazia, Segretaria;
- Busuito Calogero, Economo con delega di "responsabile mezzi";
- La Rocca Filippa, Consigliere e Direttore Sanitario;
- Di Salvo Gaetano, Consigliere e responsabile banco alimentare;
- Liotta Calogera, Consigliere e responsabile formazione personale e controllo materiale sanitario;
- Carlisi Antonio, Consigliere;
- Morreale Calogero, Consigliere.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


18/07/2012

Sport. Fabio Pillitteri vicecampione nazionale di corsa in salita

 

Fabio Pillitteri vicecampione nazionale di corsa in salita.
Premiazione

Sotto la maglia con la scritta "Mens Sana Siena" batteva il cuore di un grottese. Fabio Pillitteri ha conquistato il podio della "Salitredici", competizione sportiva che da 29 anni si svolge nella cittadina di Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena, e per il terzo anno consecutivo costituisce la prova unica del campionato nazionale UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) di corsa in salita. Rispetto alle edizioni passate, quella del 2012 è stata caratterizzata dalla totale "ecosostenibilità". Per i ristori è stato utilizzato esclusivamente materiale biodegradabile, la cui raccolta differenziata è stata attuata attraverso appositi contenitori disposti lungo tutto il percorso; sono stati promossi viaggi collettivi riducendo il numero di veicoli per gli spostamenti; è stato limitato drasticamente l'uso della plastica e della carta; le iscrizioni sono state effettuate via internet.
La "Salitredici" 2012, una gara di 13 Km con il traguardo sulla vetta del monte Amiata, che si è tenuta domenica 15 luglio, ha visto Fabio Pillitteri tra i premiati; classificandosi 2° assoluto nella categoria A (partecipanti nati tra il 1988 ed il 1994) ha ottenuto il titolo di vicecampione nazionale.

Carmelo Arnone
18 luglio 2012
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


17/07/2012

Comune. "Piena soddisfazione per il lavoro svolto dal Consiglio comunale"; comunicato del sindaco Pilato

 

Il Sindaco di Grotte Paolo Pilato
Paolo Pilato

Riceviamo e pubblichiamo.

"Il Sindaco, l'Amministrazione ed il gruppo consiliare di maggioranza, esprimono piena soddisfazione per il lavoro svolto dal Consiglio Comunale in data 10/07/2012 e ringraziano i consiglieri di minoranza presenti per il contributo costruttivo apportato al dibattito, e per aver consentito l'approvazione della delibera avente per oggetto: “Adozione delle direttive generali per la revisione generale del P.R.G., del regolamento edilizio e delle norme tecniche di attuazione.
L'adozione di tale delibera consente all'Ente di potere proseguire l'iter di revisione dello strumento urbanistico comunale, nell'auspicio che ciò possa servire da stimolo alla ripresa economica della nostra comunità".
 
   

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


16/07/2012

Cronaca. Inspiegabile tragedia; donna trovata senza vita

 

Inspiegabile tragedia

Una tragedia dai contorni indefiniti si è consumata a Grotte, alle prime luci dell'alba di ieri, domenica 15 luglio. A perdere la vita una donna, A. A. di 69 anni. Da una prima ricostruzione dei fatti, ad accorgersi della disgrazia sarebbe stato il marito. Verso le ore 05.00 del mattino, recatosi in bagno, vi avrebbe trovato il corpo senza vita della moglie. Gli elementi ritrovati sul posto lasciano intendere che la signora avrebbe deciso volontariamente di togliersi la vita. Nei giorni precedenti nulla, pare, avrebbe fatto presagire il drammatico evento. Il coniuge ed i parenti non riescono a trovare una motivazione per l'accaduto. Sul tragico fatto sono in corso le indagini di rito da parte degli investigatori, al termine delle quali la salma - attualmente sotto sequestro - sarà restituita alla famiglia.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


15/07/2012

Chiesa. "Perché Lui ci ama troppo", appunti dal campo scuola 2012; di Valeria Todaro

 

"Perchè Lui di ama troppo", appunti dal campo scuola 2012
Vedi le foto

4 luglio 2012.
Tra Raffadali e Joppolo, convento delle suore collegine.

Sulle scale d’ingresso 47 valigie attendono di essere sistemate nelle rispettive stanze. Sono cariche di entusiasmo, emozione, incertezza, paura, curiosità… dentro, seduti per terra, altrettanti ragazzi ascoltano attentamente le indicazioni che gli organizzatori, Monica Bellavia e Filippo La Mendola, stanno dando per far si che tutto proceda per il meglio. Nel frattempo in cucina cominciano già a scaldarsi i fornelli: mamma Franca, la signora Franca Ciccotto, l’instancabile amorevole mamma che si preoccupa per i suoi 47 bambini, si mette all’opera per preparare il pranzo. E così, per la settima volta prende vita il Campo Scuola per i ragazzi di Grotte, dai 10 ai 14 anni. Il tema di quest’anno è “Rispondere all’amore con l’amore si può”.

Solita allegria, soliti balli, solito ritmo. I ragazzi cominciano a prendere confidenza tra loro: può avere inizio il primo momento liturgico del campo. Saranno due al giorno, uno al mattino e uno la sera i momenti in cui i ragazzi potranno, guidati dalla voce di Monica, stupirsi di un aspetto particolare dell’Amore di Dio, un amore grande che non lascia nulla al caso e che è rivolto ad ognuno di loro, anche se magari prima d’ora non ci avevano fatto caso. È questa la grande novità: Dio ama tutti, uno per uno. È stato lui il primo ad amare ed è possibile rispondere con l’amore. I ragazzi vengono guidati a guardare con stupore questo Dio-Amore, che agisce in maniera inaspettata. Il Magnificat è il canto che più di tutti testimonia lo stupore davanti alle grandi cose che il Signore fa. È proprio la Madonna ad accompagnare con le sue parole questa progressiva scoperta. Dio viene rappresentato come un grande pittore, ottimista, a cui piacciono tanto i colori e che ama dipingere ogni singola sfumatura per ogni evento, è un pittore bizzarro, che racconta con pennello e colori la sua turbolenta storia d’amore con l’umanità. Ogni ragazzo riceve un pennello, che gli permette di dare vita a opere d’arte , un po’ simili alla sua vita con le grandi cose che Dio vuole realizzare in lui.

Gli aspetti dell’amore di Dio analizzati durante il campo sono cinque:
- Amicizia.
Dio dona la sua amicizia. È pronto a restituirla anche quando viene tradita: Lui ama troppo, non può non perdonare! Ecco perché inventa l’arcobaleno, la sintesi di tutti i colori, il “sorriso di Dio”, che esce fuori quando tutto sembra finito e dà di nuovo colore alle giornate future.
- Gratitudine.
Tutti fanno parte di una storia, molte persone del passato hanno fatto del bene pensando al loro futuro, senza conoscere i destinatari del loro lavoro, senza conoscere il presente. La storia è piena di atti d’amore, il più importante è quello di Gesù che ha fatto conoscere l’amore di Dio agli uomini facendosi vittima per il perdono di tutti. Stupisce sapere che Dio ha voluto che tutti, nessuno escluso, facessero parte di questa storia. Lui dona la sua amicizia, senza riserve. Ogni ragazzo, dopo aver ricevuto un braccialetto che gli ricorda di far parte di una grande storia, Lo ha ringraziato davanti al tabernacolo, dicendo: “Grazie, Signore, perché hai scelto anche me!”.
- Gratuità.
A questo mondo niente si fa gratis. Senza un tornaconto non vale la pena di agire, scomodarsi. Gesù capovolge gli schemi: bisogna essere gratuiti perché tutto quello che si ha è dono gratuito. Dio dona la sua amicizia, il suo figlio, il suo perdono. Gesù condivide la stessa sorte dei peccatori pur essendo senza peccato. Lo Spirito Santo dà forza e speranza per andare avanti quando non si riesce ad essere gratuiti, il suo amore cura ogni errore.
- Generosità creativa.
Dio ama, infinitamente, per questo dona tutto se stesso. Quando si ama, è naturale dare tutto per l’amato: è facile e scontato pensare che i genitori debbano essere generosi con i propri figli. A loro volta però, coloro che ricevono doni da Dio e dagli altri devono condividerli. C’è vera gioia solo quando si può condividere qualcosa con gli altri.
- Amore.
Dio è amore… che stupore! Lui ama, immensamente, ha donato la sua vita, dona se stesso per la felicità di tutti. Il suo è un amore che dura per sempre: è lo Spirito Santo che mantiene viva la presenza di Dio tra gli uomini, grazie a lui è possibile rispondere all’amore.

Il momento più intenso di tutto il campo è stato, come sempre, la veglia di preghiera dell’ultima notte, celebrata da Don Mario Chiara. Ogni singolo ragazzo è riuscito a sperimentare sulla propria pelle il grande amore di Dio. È stato emozionante vedere come la fila davanti al Santissimo esposto scorresse lentamente: i ragazzi non volevano più allontanarsi da quel Gesù che nel silenzio faceva loro tremare il cuore. Poi, appena tornati a posto hanno cominciato a piangere... incapaci di spiegarsi il perché. La gioia e le lacrime non riuscivano a fermarsi… momenti speciali, abbracci di gruppo, paroline sussurrate all’orecchio, e poi finalmente lo stupore, perché Dio è il primo amore della vita, e quando una persona si accorge di questo grande e forte, personale amore di Dio, non può far altro che stupirsi. Un po’ intontiti hanno riaccompagnato Gesù a casa, in cappella, poi, lentamente, hanno ripreso tutti le loro forze e hanno cominciato a ballare, cantare, scherzare, divertirsi... ma qualcosa in loro era cambiato. Non si sono svegliati il mattino dopo con la maturità della mattina precedente, in una sola notte sono cresciuti nella fede quanto alcuni non riescono a fare in una vita intera. Sono stati toccati dall’amore e un’esperienza del genere non si dimentica. Il quinto giorno è passato in un attimo, tra preparativi, un’ultima grande caccia al tesoro e altra allegria concludendo la celebrazione Eucaristica, dove il nostro Arciprete, Padre Giovanni Castronovo, ci ha invitati a portare l'Amore di Dio, sperimentato dentro quelle mura, ai nostri amici rimasti a Grotte. Alla fine di quella giornata le valigie sono tornate sui gradini dell’ingresso su cui erano state poggiate cinque giorni prima da genitori apprensivi e preoccupati. Questa volta però erano molto più pesanti, o forse più leggere. Quelle valigie sono andate via cariche di esperienza, voglia di fare, maturità. I ragazzi sono cresciuti. Adesso sanno che per vivere bene insieme bisogna collaborare, che il buon inizio di una giornata dipende molto spesso da un singolo sorriso, che c’è molta più gioia nel dare che nel ricevere e che solo con l’Amore nel cuore si può vivere davvero sereni e felici.

Adesso sarà lo Spirito Santo, sceso su ogni ragazzo durante la veglia di preghiera a dare loro il coraggio di comunicare al mondo intero lo stupore vissuto in questi giorni: loro sanno già che le cose belle non si possono tenere per sé, e il mondo merita un po’ d’amore.

L’augurio che noi possiamo fare a tutti questi ragazzi è quello di “rimanere nell’amore di Dio”, per sempre. E quando si sentiranno indegni di guardarlo in faccia il loro Dio, dovranno ricordarsi che lui è sempre lì, pronto ad aspettarli, a braccia aperte, e a tendere loro l’arcobaleno dell’alleanza per fare pace e tornare a sorridere. Perché Lui ci ama troppo.

Valeria Todaro
15 luglio 2012


Pubblichiamo alcune immagini dell'esperienza (99 foto di © Animatori del Campo Scuola).

Campo Scuola 2012 (Foto) Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


14/07/2012

Politica. Patrocinio del Senato della Repubblica per il Premio "Martoglio" 2012

 

Patrocinio del Senato della Repubblica per il Premio "Martoglio" 2012.
Lettera

Con una comunicazione ufficiale da parte della Segreteria Generale del Senato, diretta al Senatore Questore Benedetto Adragna, si è avuta la conferma della concessione, da parte del Presidente, del "patrocinio del Senato della Repubblica" per il Premio di poesia dialettale "Nino Martoglio". Dallo stesso foglio apprendiamo che la manifestazione si terrà alla fine di questo mese di luglio e che la concessione del patrocinio non è a tempo indeterminato ma è rivolta a questa singola edizione 2012.
Fonti ufficiose danno per certa la presenza al Premio di Pippo Baudo, storico e celebre presentatore e conduttore televisivo, anche se non è stato ancora diffuso il programma dettagliato, i nomi dei finalisti e la data della manifestazione, giunta alla sua decima edizione.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


14/07/2012

Attività. Convegno organizzato dalla polisportiva "Athena" su "Le regole, dentro e fuori lo sport"

 

Convegno organizzato dalla polisportiva "Athena" su "Le regole, dentro e fuori lo sport".
Manifesto

Riceviamo e pubblichiamo un messaggio del presidente della polisportiva "Athena" Santino Lombardo.

"Cari sportivi (e non) grottesi,

ho il piacere di presentarvi e invitarvi a partecipare al "convegno all'aperto" organizzato dalla polisportiva Athena che si terrà il 20 luglio alle ore 19.00 in Piazza Marconi sul tema "Le regole, dentro e fuori lo sport".

L'evento nasce dalla voglia di trattare apertamente dinanzi a tutta la cittadinanza grottese, da sempre attenta, recettiva e positivamente orientata verso problematiche attuali, il tema del rispetto delle regole, tema cardine della nostra polisportiva durante lo svolgimento delle varie manifestazioni sportive e non solo, arrivando a rappresentare una filosofia di vita per ciascuno di noi e il “modus pensandi” tipico dello sportivo proteso al fair play e all’osservanza delle leggi e dei regolamenti in tutti gli aspetti sociali.

Il convegno registrerà la presenza di ospiti illustri ciascuno dei quali nel proprio ambito di competenza approfondirà la tematica delle legalità con spunti molto interessanti a beneficio dei presenti.

La manifestazione prevede un intervento introduttivo da parte del nostro Sindaco, del sottoscritto nonché del dott. Trobia, presidente T.C. di Caltanissetta (circolo che organizza il torneo challenger, circuito ATP più importante di tutta la regione Sicilia) precipuamente per quanto concerne l’aspetto sportivo della tematica in oggetto; successivamente vi sarà l’intervento dell’ing. Paglini, project manager della società Empedocle, che approfondirà il tema della legalità facendo riferimento a tutti i risvolti che esso ha nell’ambito del mondo lavorativo; la manifestazione culminerà nell’intervento di rappresentanti di spicco della giustizia siciliana e non solo i quali disserteranno sull’aspetto delle legalità da un punto di vista prettamente giuridico e sociale. Mi riferisco alla dott.ssa Ancona presidente dell’ARCI di Agrigento, all’on. Rosario Crocetta,vice presidente della Commissione Antimafia Europea e al dott. Giovambattista Tona, Presidente per il distretto di Caltanissetta dell’Associazione Nazionale Magistrati.

Tali interventi saranno moderati dal dott. Salvatore Picone, giornalista.

In qualità di neo presidente della polisportiva Athena, sono davvero molto onorato di aver concorso all’organizzazione di un simile evento che sicuramente dà lustro ed onore alla popolazione di Grotte, nonché rappresenta per tutti noi un importante momento di crescita socio culturale".

 

   

Santino Lombardo
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


13/07/2012

Spettacolo. 22° Saggio della "New Dance" di Tiziana Marsala, domenica prossima in Piazza Umberto I

 

Saggio spettacolo di danza della "New Dance" della Maestra Tiziana Marsala
Foto di repertorio

L'associazione sportiva dilettantistica “New Dance” di Tiziana Marsala, in collaborazione con il Comune di Grotte, al termine dell'anno accademico della scuola di danza, propone il 22° Saggio-Spettacolo di danza classica, moderna e contemporanea. La manifestazione si svolgerà domenica 15 luglio, con inizio alle ore 21.00, in Piazza Umberto I (piazza municipio). Lo spettacolo, presentato da Angelo Palermo, si avvarrà della direzione artistica della M^ Tiziana Marsala; coreografie di Tiziana e Luana Marsala; luci e amplificazioni di "Audio Light Service" di Riccardo Liotta; foto e riprese video di "PresidentEvents" e VSC di Calogero Carlisi. Il saggio di danza sarà introdotto dai saluti del sindaco Paolo Pilato e dell'assessore allo Spettacolo Mariella Criminisi.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


13/07/2012

Servizi. Il nuovo orario estivo dell'ufficio Poste Italiane di Grotte

 

Poste Italiane

L'Ufficio postale di Grotte, durante i mesi estivi, limitatamente ai seguenti periodi:
- dal 16 al 21 luglio 2012;
- dal 13 al 18 agosto 2012;
effettuerà la chiusura pomeridiana, osservando il seguente orario ridotto:
- dalle 08.25 alle 13.35 (dal lunedi al venerdi),
- dalle 08.25 alle 12.35 (sabato).

Durante il rimanente periodo sarà adottato l'orario regolare:
- dalle 08.00 alle 18.30 (dal lunedi al venerdi),
- dalle 08.00 alle 12.30 (sabato).

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


13/07/2012

Sport. 7^ Gimkana per auto e kart Memorial "Franco Criminisi"

 

7^ Gimkana per auto e kart Memorial "Franco Criminisi".
Manifesto

Nell'ambito della manifestazione "Estate in Sport 2012", l'associazione "Agrigento Rally Sport", con la collaborazione del Comune di Grotte e dello CSEN, organizza per domenica prossima, 15 luglio, la 7^ gimkana per auto e kart Memorial "Franco Criminisi". La competizione si svolgerà in Piazza Anna Magnani (piazza mercato), con inizio alle ore 10.30 per le prove libere di go-kart, e proseguirà nel pomeriggio, alle ore 15.00, con la gimkana. Saranno presenti all'iniziativa: il sindaco Paolo Pilato; l'assessore allo Sport Salvatore Rizzo, il presidente dell'Agrigento Rally Sport Francesco La Rosa, il promotore Nino Puletto; il direttore di gara Alfonso Zaffuto; il direttore sportivo Angelo Vecchio; l'addetto ai concorrenti Gaetano Agnello. La manifestazione avrà come madrina la pilota e "Miss Flash" Rosaria Dangelo.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


12/07/2012

Sport. 1° Memorial "Giuseppe Mulè", quadrangolare di calcio a 5

 

1° Memorial "Giuseppe Mulè", quadrangolare di calcio a 5.
Vedi le foto

Una festa dello sport, improntata ai valori più autentici della tradizione calcistica italiana, nel ricordo di un giovane innamorato del pallone. Questo è stato il 1° Memorial "Giuseppe Mulè", torneo di calcetto organizzato dagli amici più cari dello scomparso Giuseppe Mulè, che si è svolto venerdi 6 luglio presso il Campo di calcetto comunale di Grotte. Alla competizione hanno partecipato 4 squadre capitanate da valenti giocatori: una di Agrigento guidata da Gerlandino Contino; la seconda di Favara condotta da  Francesco Ardente; la terza di Grotte diretta da Settimo Puglisi; la quarta pure di Grotte capeggiata da Peppe Castiglione. In campo anche il giocatore della Nocerina (in serie C1) Desiderio Garufo. La manifestazione, presentata da Angelo Palermo, ha avuto come ospite d'onore Totò Brucculeri, allenatore del Ribera. Durante la serata, allietata dalle note della banda musicale "G. Verdi" diretta dal M° Salvatore Puglisi, è stato proiettato, alla presenza dei familiari, un commovente video sulla vita del giovane grottese al quale il torneo è stato dedicato. La classifica finale del memorial ha visto primeggiare la squadra di Agrigento, seguita da quella di Favara; al 3° posto la formazione grottese guidata da Peppe Castiglione. A chiudere la graduatoria, il Grotte di Settimo Puglisi.

Carmelo Arnone
12 luglio 2012

Pubblichiamo alcune immagini della serata (82 foto di © Salvo Lo Re "President").

1° Memorial "Giuseppe Mulè" (Foto) Visita l'argomento
 

1° Memorial "Giuseppe Mulè"
Manifesto

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


11/07/2012

Comune. Ordinanza del Sindaco per l'istituzione dell'isola pedonale nel centro del paese

 

Comune di Grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

COMUNE DI GROTTE
(Provincia di Agrigento)

IL SINDACO

ORDINANZA N. 25
DEL 11-07-2012

VISTA la richiesta n. 6954 del 11/07/2012 degli esercenti pubblici, circa la chiusura serale del Corso Garibaldi, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, tratto compreso dalla Via Roma alla Piazza Carmona, in occasione dell'"Estate Grottese 2012”;

CONSIDERATA l'esigenza di istituire l'isola pedonale dal 13 luglio al 02 Settembre 2012 dalle ore 21.00 alle ore 24.00 nel Centro Storico di Corso Garibaldi, dal civico 109 al civico 199, tratto compreso tra la Via Roma e la Piazza Carmona, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, vietando la circolazione di tutti i veicoli, salvo quelli:
1. in servizio di emergenza;
2. i velocipedi;
3. i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie;
4. i veicoli dei residenti nell'area urbana contenuta nella presente ordinanza;

VISTA la competenza del Sindaco per l'istituzione di isole pedonali con propria ordinanza e limitatamente ad alcune ore della giornata ed ai periodi annuali di maggiore afflusso turistico;

RITENUTO opportuno dare applicazione alla suddetta norma istituendo un'isola pedonale dal 13 luglio al 02 settembre 2012 limitatamente nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 21.00 alle ore 24.00 nel Corso Garibaldi, indicato e come direttrice del centro storico, tratto compreso tra la Via Roma e la Piazza Carmona, di Corso Garibaldi dal civico n. 109 al civico n.199;

Sentito il parere positivo del Responsabile di P.O. n. l del Corpo di Polizia Municipale;

VISTO l'art.7 del D.L. 30.04.l992, n° 285 “Nuovo Codice della Strada";

VISTO il D.P.R. 16.12.1992, n° 495 “Regolamento d'esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada”

ORDINA

In Corso Garibaldi dal civico 199 al civico 109, definito come direttrice del centro storico é istituita l'isola pedonale dal 13 luglio al 02 settembre 2012 dalle ore 21.00 alle ore 24.00, nel tratto tra la Via Roma e la Piazza Carmona, vietando la circolazione di tutti i veicoli non autorizzati.

E’ fatto obbligo a chiunque spetti, di osservare e fare osservare la presente Ordinanza, che viene dichiarata immediatamente esecutoria ed esecutiva.

Inoltre, la presente Ordinanza sarà resa nota al pubblico mediante affissione all'Albo Pretorio del Comune di Grotte.

Gli Ufficiali e gli Agenti di cui all'art. 12 del C.d.S. sono incaricati dell'esecuzione della presente Ordinanza.

AVVERTE

Avverso la presente ordinanza, chiunque vi abbia un interesse giuridicamente rilevante, ai sensi del combinato disposto dell'art. 3, come 4, della legge n. 241 del 1990 e della Legge n. 1034 del 1971, potrà ricorrere entro 60 giorni dalla pubblicazione davanti al Tribunale Amministrativo Regionale per “incompetenza",“eccesso dl potere" o “violazione di legge", ovvero, entro 120 giorni dalla pubblicazione, con ricorso straordinario al Capo dello Stato.
Al sensi dell'art. 37, comma 3, del vigente C.d.S., sempre nel termine di 60 giorni, chi abbia un interesse giuridicamente rilevante può presentare ricorso, in considerazione della natura del segnale apposto, al Ministro dei Trasporti, nel rispetto delle forme stabilite dall'art. 74 del regolamento del C.d.S. D.P.R. 495/1992.
 

 

 

Il Responsabile di P.O.N. 1
Isp. Capo Antonio Salvaggio

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


11/07/2012

Recensioni. Gaspare Agnello su La Sicilia, in un articolo di Giovanna Giordano

 

Gaspare Agnello su La Sicilia, in un articolo di Giovanna Giordano.
Vedi l'articolo

E' un vorace ed attento lettore, Gaspare Agnello. Uno di quelli che i libri non si limita a scorrerli ma li osserva, li seziona, li analizza, li scompone, ne sviscera significati reconditi. Pagina per pagina, parola per parola, nulla sfugge al suo vaglio. Così come non gli sfuggono gli autori, verso i quali si mostra implacabile, nel bene o nel male. Non è egoista, Gaspare. Le sue analisi non rimangono come puro (sterile) esercizio intellettuale, non le tiene per sé ma le propone al pubblico: attraverso il suo blog; tramite la conduzione di una trasmissione televisiva su TVA; con la sua partecipazione ad incontri e convegni.
Su di lui la scrittrice Giovanna Giordano (anche lei passata sotto le forche caudine del giudizio di Gaspare Agnello) ha scritto un articolo pubblicato mercoledi 4 luglio a pagina 17 del quotidiano La Sicilia.

Leggi il blog www.GaspareAgnello.it Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


10/07/2012

Racconti. "Il pittore e la modella"; di Salvatore Bellavia

 

Salvatore Bellavia
Salvatore Bellavia

 

Tra le tele - non tutte di pregio - che arricchiscono il patrimonio artistico delle chiese di Grotte, ve ne è una il cui valore è indiscutibile. Collocata a periodi alterni nella chiesa madre e nella chiesa del Purgatorio, dov'è attualmente esposta, l'opera, col trascorrere del tempo, nonostante gli oltraggi subiti a causa di umidità e polvere, continua a proporre ai fedeli il suo messaggio incontaminato. E' di una bellezza immediata, di una chiarezza didascalica disarmante. Raffigura una ragazza, Maria Goretti, salita giovanissima agli onori degli altari. Attorno a lei, i simboli delle sue virtù eroiche. Dell'autore basta citare il nome: Renzo Collura; un Maestro della pittura - purtroppo scomparso - che ha tanto amato Grotte. Salvatore Bellavia, in questo breve racconto, rievoca un episodio della sua fanciullezza legato a quell'opera. Anch'egli, a modo suo, è un pittore; dalla tavolozza dei ricordi sceglie tinte e tonalità con cui esprime, tratteggiandole con maestria, lontane reminiscenze nelle quali non fatichiamo a riconoscere parte del nostro passato. Scrive di sé, ma soprattutto di noi, che continueremo ad ammirare Maria Goretti ed immagineremo il Maestro, la fanciulla ed un discolo curioso (a cui siamo grati).
          Carmelo Arnone

 


Santa Maria Goretti - Quadro di Renzo Collura
Santa Maria Goretti

 


IL PITTORE E LA MODELLA
(In memoria di Renzo Collura)
di Salvatore Bellavia

I sensi estenuati dal caldo di questi giorni hanno trovato gradevole frescura nel ricordo di un mio caro amico, magnifico artista e splendido uomo: il pittore Renzo Collura.

Quando, agli inizi degli anni ottanta Gaetano Di Liberto, eccellente pittore, sobrio e raffinato intellettuale, mi presentò Renzo Collura, fu come proiettarmi indietro nel tempo.
Per raccontare un episodio della mia vita di ragazzo, sono stato tentato di usare la banalissima frase “correva l’anno”; frase che nella sua ovvietà funge da “passepartout” per entrare nei meandri della memoria individuale e collettiva.

Dopo avere scritto “correva l’anno”, non sono riuscito, con mia angoscia ed esasperato dispetto, ad andare oltre. Mi sono chiesto cosa fosse ad impedirmi di scrivere quanto di ordinato e chiaro avevo da narrare, e dopo avere letto per tante volte quella frase abusata capii che a bloccarmi era il verbo “correre”.

Qualcosa, che non so bene definire, mi diceva che quel verbo, il cui significato indica movimento, velocità, dinamismo, se usato per rievocare gli anni del dopoguerra non solo sarebbe suonato stonato, ma sarebbe stato avvertito come crudele ironia: quando le bocche da fuoco furono messe a tacere, non cessarono angoscia, paura, disperazione e miseria. Quegli anni furono dominati dalla lentezza, non della lentezza di cui M. Kundera ha fatto confortevole e visionario elogio, ma da una lentezza che aveva i tempi di una sinfonia di morte: lento era il rientro dalla prigionia dei nostri soldati; lenta la consegna ai familiari delle salme dei nostri caduti; lento e catarroso il respiro dei picconieri che nelle viscere della terra scavavano l’oro giallo per i padroni; lento e disperato il lamento dei “carusi” che, con le teneri spalle gravate dal peso di sacchi stracolmi di terriccio solfifero, dal fondo della miniera, dopo avere attraversato le gallerie, si trascinavano a quattro zampe per le scale a gradino spezzato per consegnare al sole, alla pioggia, alla luna quell’immonda ricchezza spesso macchiata di sangue e di morte; lente le braccia dei contadini che con rabbiosa speranza lavoravano la terra per un misero salario o per un raccolto avaro ed insufficiente a sfamare una famiglia, spesso numerosa; lente e turbolente le brevi ore della notte, lente e disperate le infinite ore del giorno.

E allora? Allora preferisco dire semplicemente che era l’estate del 1951.

Quel pomeriggio portavo i miei undici anni a spasso per il corso Garibaldi dal basalto infuocato, quando mi accorsi che il portone della chiesa del Purgatorio, che sempre avevo visto serrato e quindi inaccessibile, era socchiuso. Mosso da curiosità e dal desiderio di un poco di morbida ombra, di corsa m’infilai per quella stretta fessura, ma il mio entusiasmo svanì perché fui  invaso da una inquietante paura: gli occhi abbacinati dal sole si rifiutavano di vedere; era come se fossi entrato in un antro buio e deserto. Stavo per guadagnare velocemente l’uscita quando mi arrivò all’orecchio il suono calmo, pacato ed armonioso della voce di un uomo. Pensai che in quella fitta penombra ci fosse un prete in preghiera. Mi rasserenai. Intanto gli occhi si erano abituati alla nuova luce e cominciavano a mettere a fuoco; vidi tre persone: due giovani uomini ed una ragazzina. Nessun prete.

Uno dei due uomini stava seduto su un gradino davanti l’altare maggiore, mentre la ragazza stava in piedi con un braccio appoggiato sul ripiano di un altare incastrato nella parete di sinistra della chiesa, e tutte e due ascoltavano attentamente l’altro uomo che stava seduto in mezzo alla navata su una sedia sgangherata circondato da tanti barattoli e da mucchietti di polvere colorata. Dietro le sue spalle intravedevo montata su un telaio una grande tela colorata, molto più grande di quella che usava mia nonna per  fare l’estratto di pomodoro.

Nessuno badò alla mia presenza. Rassicurato e senza fare alcun rumore mi misi, quasi a nascondermi, vicino il fonte battesimale. L’uomo seduto continuava il suo dire:
- Tu sei bella ed è per questo che ti ho chiesto di farmi da modella, ma io ti voglio ancora più bella…
- Se mia figlia non va bene così per come è noi togliamo il disturbo e ce ne andiamo…
- Non mi sono spiegato. Voglio dire che per aiutarmi a dipingere l’immagine di una santa sarebbe bello se tua figlia assumesse un’espressione più intensa, più, come dire, più angelica, ecco.

Il padre della ragazza, che evidentemente non aveva capito, fece una smorfia come a volere significare:
- Questo è strambo! Cosa vuole da mia figlia?

Alla ragazza, mortificata e delusa, venne giù il broncio, ma subito il pittore cominciò a parlare della vita della santa che voleva rappresentare nel  suo dipinto.

Maria, figlia di contadini, fin dalla più tenera età combatté le avversità e le tante insidiose malattie rifugiandosi nella fede  cristiana. La sera, dopo una giornata di durissimo lavoro nei campi, prima di consumare la magrissima cena, recitava con grande fervore le sue preghiere. Quella fanciulla era per i  familiari e per i vicini un esempio di virtù e di forza. Un giorno il maligno s’impossessò di un giovane, che con la scusa di avere bisogno di un rammendo ai suoi pantaloni attirò Maria in casa. Quando Maria entrò nella stanza il giovane chiuse con il lucchetto la porta e questo gesto mise in allarme la ragazza, che subito fu oggetto della furia… di quel folle. Maria raccogliendo tutte le sue forze difese fino allo strenuo la sua virtù. Il giovane con un punteruolo penetrò tante volte l’innocente carne di Maria, che pur ferita mortalmente ebbe la forza di uscire dalla stanza e chiedere aiuto: l’indomani morì con il nome di Gesù sulle labbra.

Il viso della ragazza, mentre il pittore aggiungeva altri edificanti particolari del martirio subito dalla giovanissima Maria, si trasfigurava: i lineamenti erano come avvolti da un velo di commossa tenerezza. Mosse qualche passo e si collocò sotto il cono di luce polverosa che pioveva da un ampia finestra.

- Sì. Sì. Così. Sei bellissima!
Così sussurrò il pittore mentre intingeva il pennello nella tavolozza e cominciava a lavorare sulla tela.

Uscii dalla chiesa, mi sentivo gli occhi bruciare: volli pensare che quel bruciore fosse dovuto alla luce accecante del sole, quando invece gli occhi mi lacrimavano per la commozione.

Avevo visto un artista all’opera: ero confuso e contento. Mai mi sarei potuto immaginare che a distanza di decenni l’avrei incontrato per diventarne affettuoso e grato amico.

Grotte, 6 luglio 2012
(Santa Maria Goretti, nel calendario).

Salvatore Bellavia

Pubblicato dalla Testata Giornalistica
Grotte.info Quotidiano

su www.grotte.info il 10 luglio 2012.
Per gentile concessione dell’Autore.
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


10/07/2012

Chiesa. Iniziative per il 90° anniversario dell'ordinazione sacerdotale di Padre Vinti

 

Iniziative per il 90° anniversario dell'ordinazione sacerdotale di Padre Vinti.
Padre Vinti

Riceviamo e pubblichiamo.

"Oggi, martedi 10 luglio 2012, presso la chiesa del Purgatorio alle ore 17.30 sarà celebrato un santo Rosario ed alle ore 18.00 una santa Messa solenne in onore del servo di Dio Padre Michele Arcangelo Antonio Maria Vinti, per ricordare il 90° anniversario della sua ordinazione sacerdotale. Subito dopo la santa Messa si svolgerà, presso la casa natale del servo di Dio, un momento di preghiera. Con l'occasione, l'associazione culturale e di promozione sociale "Gli Amici di Padre Vinti" hanno allestito all'interno della casa natale del sacerdote grottese una mostra, che durerà tutta la settimana, con gli oggetti sacri con cui celebrava la santa Messa. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Con l'occasione si ricorda che la casa di Padre Vinti è aperta tutti i giorni, dal lunedi al venerdi, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 18.00 alle ore 20.00".
 

 

  Il Direttore Esecutivo dell'Associazione
Eugenio Martorelli
Il Presidente dell'Associazione
Domenico Vizzini
 
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


09/07/2012

Volontariato. La sezione ADAS di grotte alla Giornata Regionale di Termini Imerese

 

La sezione ADAS di Grotte alla Giornata Regionale di Termini Imerese.
Vedi le foto

Una folta delegazione della sezione ADAS (Associazione Donatori Autonoma Sangue) di Grotte ha partecipato alla Giornata Regionale delle associazioni di donatori di sangue che, per l'edizione 2012, si è svolta a Termini Imerese. Guidata dalla Presidentessa Alessandra Vizzini e da tutto il Direttivo, la sezione di Grotte ha rappresentato, alla Giornata Regionale, la Provincia di Agrigento, alla presenza del Presidente provinciale Filippo Di Francesco. Contraddistinte da magliette multicolori e da ampi striscioni, le varie associazioni hanno sfilato lungo le vie principali della città sino a giungere nella piazza del Municipio. L'incontro, forte momento di aggregazione e di motivazione, è stato utile per scambi di esperienze, testimonianze e suggerimenti reciproci tra i partecipanti. La giornata si è conclusa con la partecipazione ad una Santa Messa celebrata all'aperto.

Pubblichiamo alcune immagini della giornata (54 foto di © Salvo Lo Re "President").

Giornata Regionale Donatori di Sangue (Foto) Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


08/07/2012

Comune. "Estate in Sport 2012"; aperte le iscrizioni ai tornei

 

"Estate in Sport 2012"; aperte le iscrizioni ai tornei.
Manifesto

Sono aperte le iscrizioni per i tornei della manifestazione "Estate in Sport 2012", organizzata dall'Assessorato allo Sport del Comune di Grotte, in collaborazione con il comitato regionale CSEN Sicilia, la polisportiva "Athena", l'associazione "New Star", l'associazione "PresidentEvents" e la onlus "Padre Vinti - Grotte Solidale". Sono in programma tornei di calcio balilla, scacchi, gimkana (auto e kart), arti marziali e pentathlon. A quest'ultima competizione, che comprenderà  5 discipline sportive (tennis, calcio a 5, tennis da tavolo, basket e pallavolo), potranno iscriversi squadre miste composte da un numero massimo di 12 atleti tra cui almeno 3 donne. La manifestazione inizierà domenica 15 luglio. Per informazioni ed iscrizioni, aperte sino a giovedi 12 luglio, è possibile rivolgersi ai numeri 331.5770925 (Salvatore Rizzo) e 380.4747908 (Antonio Villardita).
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/07/2012

Iniziative. Preghiere e spettacoli per i festeggiamenti in onore di San Desiderio

 

Preghiere e spettacoli per i festeggiamenti in onore di San Desiderio.
Vedi le foto

Organizzati dalla locale sezione Fenacom "50&Più" e dal Comune di Grotte, i festeggiamenti in onore di San Desiderio, patrono dei pensionati e dei commercianti, hanno riscosso un ottimo successo. Previsti per domenica 1 luglio, sono stati rinviati al giorno successivo a causa della coincidenza con la finale degli Europei di calcio nella quale era impegnata la Nazionale Azzurra. Gli appuntamenti della manifestazione si sono svolti esattamente come da programma. Inizialmente vi è stato il passaggio del gruppo "I Tamburinari di Herbessus", poi il corteo - con le Autorità e la banda musicale "G. Verdi" - dal Corso Garibaldi al Viale della Vittoria. Presso la "ex salita del lavaggio" si è inaugurata la via, dedicata proprio al Santo, con la presenza del sindaco Paolo Pilato, del presidente del Consiglio Comunale Angelo Collura, del presidente della sezione Fenacom Calogero Collura e di Padre Giuliano (Julien Albert Mokasse) che ha pronunciato la preghiera di benedizione. A seguire, nello spazio presso il civico 101 della Via Madonne delle Grazie - ove era stato appositamente allestito un palco - è stata celebrata dal vicario dell'Unità Pastorale di Grotte una Santa Messa. Nel prologo della funzione liturgica, l'insegnante Piera Zaffuto ha pronunciato una relazione sulla vita e le opere di San Desiderio. Dopo la Santa Messa, i numerosi presenti hanno potuto assistere al musical "Peter Pan", interpretato dai giovani alunni della scuola di danza "Pad de dance", diretta da Antonella Paradiso. La consegna di targhe ricordo ai Carabinieri, alla Polizia Municipale ai vincitori del concorso "Addobba il tuo balcone" ed a quanti hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione ha preceduto l'esibizione del gruppo musicale "Tequila Show", animato da Peppuccio, che ha eseguito musiche ballabili. Un riconoscimento particolare è stato conferito a Graziella Lo Re, la cui famiglia vanta un'antica tradizione pasticcera, per aver realizzato gratuitamente, con metodo casalingo ed ingredienti naturali, una grande torta in onore di San Desiderio. Il dolce, insieme ad altre specialità locali, è stato oggetto di degustazione ed apprezzamento da parte dei presenti. La serata si è conclusa con i fuochi d'artificio e con la promessa, da parte della Fenacom di Grotte, di una nuova edizione per il 2013.

Carmelo Arnone
7 luglio 2012
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione (99 foto di © Associazione Culturale "Punto Info").

Festa in onore di San Desiderio (Foto) Visita l'argomento
 

Festeggiamenti in onore di San Desiderio, patrono di pensionati e commercianti.
Manifesto

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


05/07/2012

Sport. Quadrangolare di calcio 1° Memorial "Giuseppe Mulè", venerdi 6 luglio

 

1° Memorial "Giuseppe Mulè"
Manifesto

E' scomparso giovanissimo, a seguito di una lunga malattia contro la quale ha lottato e che non gli ha lasciato scampo. Sempre col sorriso sulle labbra, con la particolare serenità che lo contraddistingueva; così continuano a ricordarlo gli amici che gli sono rimasti sempre legati. Per tenerlo ancora presente hanno organizzato un quadrangolare di calcio a 5 che porta il suo nome. Venerdi 6 luglio, alle ore 19.00 presso il campo di calcetto comunale di Grotte si svolgerà il 1° Memorial "Giuseppe Mulè", con il patrocinio dell'Assessorato allo Sport del Comune. Nel manifesto hanno voluto scrivere: "Rimarrai sempre nei nostri cuori!". Delle quattro squadre che si sfideranno, due saranno formate dai suoi più cari amici, una sarà di Favara ed un'altra di Agrigento. Delle formazioni faranno parte promettenti giovani ma anche talenti calcistici che hanno militato da professionisti negli scorsi campionati. Alla squadra vincitrice del torneo verrà consegnata una coppa, alle altre verranno conferiti attestati di partecipazione. Nel mezzo della manifestazione Giuseppe Mulè verrà ricordato anche con la proiezioni di alcuni videoclip.
Non mancheranno, da spettatori, tutti gli estimatori del giovane nonché gli appassionati del bel calcio giocato con la passione per uno sport che merita di essere momento di aggregazione, nel rispetto delle regole e nello spirito di sana competizione.
Nel ricordo di un'amicizia che dura oltre la vita.

Carmelo Arnone
5 luglio 2012

1° Memorial "Giuseppe Mulè"
Quadrangolare di calcio a 5
Campo di calcetto comunale di Grotte
Venerdi 6 luglio 2012, ore 19.00
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


05/07/2012

Racalmuto. Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Monte, dal 5 all'11 luglio

 

Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Monte
Programma

Entreranno nel vivo con la "Giornata Sacerdotale" di oggi, giovedi 5 luglio, i festeggiamenti in onore della Regina di Racalmuto, Maria Santissima del Monte. Preceduta sin dal 29 giugno dalla quotidiana recita del rosario e della novena, la "festa del Monte" si svolgerà sino a mercoledi 11 luglio. Non mancheranno i tradizionali appuntamenti: l'apertura con i 21 colpi di cannone, la processione con il carroccio trainato da buoi, la discesa dei ceri, la presa della bandiera, le Sante Messe solenni, i fuochi d'artificio. Inoltre si susseguiranno spettacoli, concerti e degustazioni. Le omelie saranno dettate da Padre Alberto Ceneri, don Diego Martorana e Mons. Giuseppe Liberto (già Direttore del Coro della Cappella Sistina).
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


05/07/2012

Folklore. Il Gruppo "Herbessus" nel Friuli Venezia Giulia per il Festival Mondiale del Folklore Giovanile

 

Compagnia Folkloristica Herbessus
"Herbessus"

Il Gruppo Folk Herbessus parteciperà, dal 5 all’11 luglio 2012, al Festival Mondiale del Folklore Giovanile che si terrà nel Friuli Venezia Giulia. La manifestazione, organizzata sin dal 1999 dall’Associazione Folkloristica Giovanile Regionale, e rivolta ai gruppi giovanili, ha un duplice scopo: consentire il confronto culturale tra ragazzi provenienti da realtà diverse e permettere ai partecipanti di vivere in contatto con le culture e le tradizioni delle varie regioni. Durante il festival, sotto la direzione generale della Presidente, Sig.ra Sandra Piccini, i giovani vengono coinvolti in incontri quotidiani su temi di rilevante importanza quali: la pace, l’integrazione, il confronto, l’integrazione, l’amicizia. Ovviamente il mezzo utilizzato per veicolare questi valori è la danza, ai ritmi delle musiche tradizionali eseguite dal vivo e con gli strumenti originali tipici delle diverse regioni. La manifestazione verrà ospitata dalle cittadine più importanti delle quattro province della regione, in alternanza con le piazze delle città di Udine, Pordenone, Muggia (TS).

Carmelo Arnone
5 luglio 2012
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


04/07/2012

Lavori. Aperti altri 7 Km della nuova SS 640; non è più necessaria la deviazione verso Favara

 

Aperti altri 7 Km della nuova SS 640; non è più necessaria la deviazione verso Favara.
SS 640

Da stamattina, 4 luglio 2012, è tornata alla normalità la viabilità sulla SS 640 “Agrigento – Caltanissetta”. Non è più necessario deviare il traffico su Favara in quanto sono stati aperti, ad una carreggiata a doppio senso di marcia, circa 7 Km, da Rocca Daniele allo svincolo Noce, vale a dire dal Km 6+400 al Km 13+080. In questo modo la viabilità sulla statale torna alla normalità, in attesa di altre aperture a doppio senso di marcia che avverranno a fine luglio.
“Nella stagione estiva – commenta l’Ing. Pierfrancesco Paglini, project manager dell’Empedocle – non potevamo creare disagi a chi raggiunge le località balneari. In tal senso abbiamo fatto tanti sforzi per consegnare ancora altri chilometri della nuova strada  ammodernata”. Le maestranze hanno lavorato anche la domenica per portare a termine l’obiettivo e assicurare le aperture fin qui effettuate.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


03/07/2012

Viabilità. Vite in pericolo ed ambulanza bloccata a causa dei "padroni del traffico"

 

Mappa dei maggiori inconvenienti
Intralci al traffico

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
scrivo questa mail perché costretto, dopo l’ennesimo problema riscontrato da noi volontari dell’Associazione “Padre Vinti - Grotte Solidale” Onlus.

Stamattina (NdR: ieri, 2 luglio 2012) siamo usciti con l’ambulanza per un intervento, precisamente in via Collegio (che si trova tra la farmacia Ciraolo e il parcheggio accanto alla chiesa del Purgatorio). Dopo aver prelevato il paziente, siamo ripartiti per raggiungere il più vicino pronto soccorso. Malauguratamente un veicolo in sosta di fronte la cartolibreria ci impediva di svoltare in Corso Garibaldi.

Non sono bastati colpi di clacson, di sirena, chiedere di chi fosse l’auto… per riuscire a fare manovra. Per fortuna, grazie all’aiuto di alcuni passanti (tra cui un carabiniere in uniforme) siamo riusciti a “scarrozzare” l’auto e spostarla, riuscendo così ad andare via! Meno male che non si trattava di un codice rosso, altrimenti il povero ammalato non avrebbe neanche raggiunto l’ospedale.

Come Rappresentate dell’Associazione e come soccorritore, faccio un appello ai cittadini, chiedendo gentilmente di posteggiare in maniera civile in modo tale da permettere a un mezzo di soccorso un agevole passaggio. Anche pochi minuti persi possono costare la vita a chi ne ha veramente bisogno.

Forse non tutti sanno cosa recita l’art. 158 del codice della strada:
La fermata e la sosta sono vietate:
- nei centri abitati, sulla corrispondenza delle aree di intersezione e in prossimità delle stesse a meno di 5 metri dal prolungamento del bordo più vicino della carreggiata trasversale, salvo diversa segnalazione;
-  sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione.
Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159 e la rimozione del veicolo.

Allego una mappa con i punti peggiori dove riscontriamo problemi".

 

   

Ing. Davide Magrì
(Presidente Ass. "Padre Vinti - Grotte Solidale" Onlus)

 
  Dalla Redazione.
Il problema del traffico a Grotte è di facile soluzione, se davvero si vuole risolvere. Sia attraverso una maggiore responsabilizzazione dei cittadini, sia con l'impegno concreto, nell'opera di controllo e dissuasione, da parte degli organi competenti. Il buon padre di famiglia non educa i propri figli usando violenza ma correggendo, rimproverando, ammonendo, guidando; quando questa figura è assente o troppo permissiva, è probabile che i figli prendano cattive abitudini.
Non è la prima volta che affrontiamo questo argomento e, temo (mi auguro di no), non sarà l'ultima.
 
 
   

Carmelo Arnone
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


02/07/2012

Televisione. Col passaggio al digitale terrestre, ricchi affari (e anatemi) per gli antennisti senza scrupoli

 

Antennista

Per il paese di Grotte, il passaggio definitivo al digitale terrestre è avvenuto tra il 21 ed il 22 giugno 2012. Chi non ha provveduto ad acquistare un decoder o non era in possesso di un televisore già abilitato alla ricezione dei nuovi canali, si è ritrovato senza poter utilizzare il proprio apparecchio. La maggior parte dei cittadini, che aveva appreso la novità attraverso la massiccia campagna informativa effettuata dagli organi di stampa, si era già adeguata o lo ha fatto proprio allo scadere del termine. Quei pochi che non hanno provveduto in tempo - per la maggior parte si tratta di persone anziane - non hanno trovato di meglio che chiamare il tecnico perché "il televisore si è rotto". In realtà, per l'accesso ai nuovi canali digitali era solo necessario installare il decoder (in commercio se ne trovano di varie marche e di vari prezzi, a partire da meno di trenta euro); operazione alquanto semplice: scollegare il cavo dell'antenna dal televisore e collegarlo al decoder, collegare un cavo con presa scart dal decoder al televisore, collegare il cavo d'alimentazione del decoder alla presa di corrente, accendere l'apparecchio ed il televisore, sintonizzare il televisore al decoder (di solito al canale AV1), con il nuovo telecomando in dotazione procedere alla sintonizzazione automatica dei canali del decoder, fatto. Tempo impiegato, dai 5 ai 10 minuti. Nel caso dei televisori già abilitati alla ricezione dei canali digitali, occorreva semplicemente sintonizzare i nuovi canali.
I tecnici ed i rivenditori onesti, chiamati dagli anziani ad intervenire perché "il televisore si è rotto", hanno seguito le normali procedure, installando il decoder e facendo pagare il giusto (costo del decoder e dell'intervento d'installazione e sintonizzazione; in tutto meno di 50 euro). Rarissimi i casi in cui è stato davvero necessario sostituire l'impianto dell'antenna (perché troppo vecchio ed ormai ossidato). Qualche tecnico scorretto, facendo leva sull'ignoranza in materia e sullo stato di necessità (per molte persone sole, il televisore è un compagno che aiuta a trascorre più serenamente le giornate), ha pensato bene di cogliere l'occasione per guadagnarci. Dopo aver inutilmente fatto finta di sintonizzare i canali, tolto e rimesso spinotti a caso, con sguardo serio e preoccupato, rivolto all'anziano ha sentenziato: "Si deve cambiare l'antenna e rifare l'impianto, sennò il televisore non funzionerà". E così, un'operazione che poteva costare pochi euro (si trovano in commercio decoder estremamente semplici - integrati in una presa scart - anche con meno di 20 euro), si è rivelata estremamente costosa: dai 200 ai 250 euro (sostituzione - inutile - dell'antenna e del cavo, messa in funzione del decoder e qualche ora di lavoro). Il tutto, ovviamente, "a nero"; unici pezzi di carta rilasciati, il libretto d'istruzioni del decoder e il foglietto illustrativo dell'antenna. Non tutti gli anziani si sono fatti abbindolare; qualcuno ha preferito chiamare un parente o un amico, che gli ha installato il decoder. A questi fortunati, l'antennista senza scrupoli - non accettando il fatto di essere stato svergognato - ha voluto lanciare un ultimo anatema: "Vedrete dopo il 4 luglio!", paventando chissà quali apocalittici eventi. Ebbene, è possibile tranquillizzare tutti: dopo quella data non succederà assolutamente nulla; è solo la data entro cui tutti i ripetitori analogici verranno spenti. Se il segnale digitale si riceve oggi, continuerà a riceversi anche dopo, nonostante l'anatema dell'antennista, il quale meriterebbe ampiamente "la patente" di un celebre film di Totò.

Carmelo Arnone
2 luglio 2012
© Riproduzione riservata.
 

 

         

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook

www.rotte.info

Copyright © 2002-2012