www.rotte.info: periodico indipendente d'informazione del paese di Grotte (provincia di Agrigento).

Grotte.info Quotidiano - Settembre 2012

Home

>

Notiziario

>

Settembre 2012

 

30/09/2012

Lettere. "La filosofia a domicilio: che meraviglia!"; di Giancarlo Bonsignore

 

La filosofia a domicilio: che meraviglia!
Gli elementi

Riceviamo e pubblichiamo.

"Nell'antica filosofia greca, ci si dibatteva sull'individuare un elemento, l'archè, che rappresentasse più di tutti la cosiddetta "legge cosmica" che regolava il mondo. In particolar modo quattro erano gli archè su cui contrastavano le idee: l'acqua, l'aria, il fuoco e la terra; di questi, i maggiori filosofi dibattevano su quale prevalesse sugli altri.

Possiamo quindi, forse, considerarci fortunati in quanto la manifestazione terrena di tutti e quattro gli elementi è avvenuta, e completa, nel nostro paese! In tutta Grotte, in maniera sparsa, dove più dove meno, questi elementi si sono manifestati in maniera palese: eccezionale!

Nello specifico torno a parlare della Via Pietro Nenni (dove abito) e zone circostanti. Tutto iniziò questa estate con l'azione combinata dei primi due elementi, l'aria e il fuoco, che hanno invaso il paese in conseguenza del fatto che le sterpaglie date alle fiamme nelle zone periferiche del paese hanno scatenato l'invasione dei "nisci" (termine dialettale che indica le pagliuzze carbonizzate che volano via col vento) per tutto il paese.

In seguito è stata la volta di un terzo elemento, l'acqua: come già scritto in una precedente segnalazione, questo archè, è voluto "filosoficamente" uscire dal sottosuolo del paese per diramarsi e gironzolare per il paese e, ribadisco, in Via Nenni e dintorni per baciarmi, rendendomi forse un eletto, penetrando con la sua maestosità diritto in casa, a domicilio!

Giusto l'altro ieri, ecco il quarto e ultimo elemento: la terra! Dietro l'opera di decespugliazione effettuata per il paese evidentemente si celava l'ultima manifestazione di tutti e 4 gli elementi! E anche questo, con l'azione combinata del secondo elemento cioè l'aria, ha sparpagliato terriccio (e munnizza varia) per tutto il quartiere Nenni e vicinanze, confermando di avermi scelto come eletto sicché tutte le sterpaglie, ed altro, sono svolazzate dentro il viale di casa (poiché sottolivellato rispetto alla strada)!

Un'altra corrente filosofica poi, spingeva ad usare la filosofia stessa come indagine del mondo in cui viviamo... e del continuo indagare dell'esistere o non esistere.... ci sarebbe da pensare, no?

La Filosofia è una cosa meravigliosa!
E anche il nostro Paese ha qualcosa di cui... farsi meraviglia!
".

La filosofia a domicilio: che meraviglia!
Gli elementi

   

Giancarlo Bonsignore
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


29/09/2012

Iniziative. Lunedi 1 ottobre, incontro in Municipio per discutere dei problemi degli studenti pendolari

 

Lunedi 1 ottobre, incontro in Municipio per i problemi degli studenti pendolari.

Come ogni anno, ormai si ripete da decenni l'insostenibile situazione degli studenti pendolari costretti ad affrontare gravissime difficoltà ed ogni genere di disagio nel tragitto tra la stazione ferroviaria di Grotte e quelle di Agrigento. Vetture ferroviarie sempre carenti rispetto al numero dei pendolari e condizioni di viaggio letteralmente inaccettabili.
Sordo ad ogni lamentela il gestore del servizio ferroviario, mentre inutili si sono dimostrate le labili quanto infruttuose proteste delle Autorità alle quali si sono rivolti gli utenti (Sindaco, Prefetto, Assessorato Regionale ai Trasporti): telefonate, lettere, incontri, sempre conclusi con un nulla di fatto. Di certo, anno dopo anno, di è avuta la dimostrazione che non vi è alcun interesse da parte delle FS di accogliere le richieste dei pendolari che, pur pagando un servizio come gli utenti del Nord Italia, si vedono costretti a subire condizioni di trasporto del tutto inadeguate, ben al di sotto dei limiti imposti dalle norme sulla sicurezza (ammassati in piedi nei corridoi ed anche addossati agli sportelli, con gravissimi rischi in caso di apertura accidentale delle porte).
Sarebbe davvero inaudito dover attendere il verificarsi di una tragedia prima di prendere gli adeguati provvedimenti.
Una risoluzione ferma e decisa, senza tentennamenti, da parte delle Autorità (Sindaco, Prefetto, Assessorato Regionale ai Trasporti) costringerebbe - visto che volontariamente non c'è verso - le FS a rendere il servizio, se non uguale agli standard europei, almeno al limite dell'accettabilità. Basta anche aggiungere una sola vettura per vedere già migliorato il servizio.
Intanto lunedi prossimo, 1 ottobre 2012, alle ore 18.00, si svolgerà presso il palazzo municipale di Grotte un incontro tra i genitori degli studenti dell'IPIA "E. Fermi" di Agrigento e le autorità cittadine, per discutere i problemi degli studenti pendolari.

Carmelo Arnone
29 settembre 2012
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


29/09/2012

Lettere. "Vergogna, viaggiare in treno come delle bestie!"; di Antony Agnello

 

Antony Agnello
Antony Agnello

Riceviamo e pubblichiamo.

"E' una vergogna dover viaggiare in treno come delle bestie, ammassati e costernati.
Si paga il biglietto di 50,00 euro per stare sul treno ammassati a fare la sauna.
E' un'indecenza!
Il menefreghismo cresce a dismisura, libri che per poterli comprare occorre uno stipendio intero, scuole prive di qualsiasi bene primario, treni con carri "bestiame": e noi paghiamo! Nessuno manifesta ma tutti stanno a lamentarsi.
Molte volte mi chiedo se poter studiare voglia dire dover subire soprusi da tutti.
Occorre scendere in piazza per giorni interi, se è necessario, e manifestare, manifestare, manifestare, anche con l'uso della forza!".
 
   

Antony Agnello
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


29/09/2012

Lettere. "Il sindaco Pilato promosso all'ARS?"; di Michelangelo Farruggia

 

Michelangelo Farruggia
M. Farruggia

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
ho letto la lettera dei consiglieri comunali Baldo e Di Salvo. Mi sento frustrato e in preda allo sconforto nel vedere il triste spettacolo offerto ai cittadini di Grotte dall'amministrazione Pilato.
Adesso leggo su Grotte.info Quotidiano che il Sindaco è candidato ad un posto nell'Assemblea Regionale Siciliana e allora mi sono chiesto se la mediocrità non fosse diventata l'unità di misura per essere promossi in qualsiasi campo si operi.
E ritornando alla lettera dei consiglieri Baldo e Di Salvo, che si aggiungono al consigliere Aristotele Cuffaro con il suo “J'accuse” e altri che in piazza vomitano veleno all'indirizzo del candidato all'ARS Pilato, dopo avere letto nella lettera frasi come “... insufficiente nell'affrontare problematiche inerenti l'ordinaria amministrazione...” o “... Lei Signor Sindaco, mostrava una inaudita superficialità … continuando imperterrito a contraddistinguere per inerzia, la sua inconsistente attività amministrativa...” e ancora “... La sua azione politico-amministrativa fondata su effimeri effetti annuncio...” e ancora “... Ci dispiace dover prendere atto del totale fallimento del Sindaco Paolo Pilato...”.
Insomma sono rimasto davvero impressionato, e quindi adesso sono quasi deciso a votare il Sindaco Pilato perche, mi sono detto, se tanto mi dà tanto, all'ARS è possibile che finalmente avremo un uomo che può contribuire a dare una svolta a questa terra bella e infelice".
 
   

Michelangelo Farruggia
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


28/09/2012

Lettere. "Signor Sindaco vorrei sapere il programma che lei ha"; di Decu Varba

 

Decu Varba
Decu Varba

Riceviamo e pubblichiamo, esattamente per come pervenuta, la seguente mail.

"Vorrei dare gli auguri al nostro sindaco Paolo Pilato per la sua candidatura alla reggione Siciliana.
Signor sindaco vorrei sapere il programma che lei ha e che proporrà alla reggione siciliana per votarlo con tanto piacere ed essere orgoglioso della sua candidatura.
La saluto gentilmente".
 
   

Decu Varba
(Diego Cimino)
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


28/09/2012

Comune. Presentazione domande per il rimborso abbonamenti degli studenti pendolari

 

Presentazione domande per il rimborso abbonamenti degli studenti pendolari.

Dovrà essere presentata entro il 30 novembre, presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Grotte, la domanda per il trasporto gratuito degli alunni pendolari. La domanda dovrà essere compilata e firmata da un genitore, successivamente sarà presentata alla segreteria dell'Istituto per l'attestazione di frequenza ed infine dovrà essere consegnata al Protocollo del Comune, che ne rilascerà ricevuta. Il costo degli abbonamenti, anticipato dalle famiglie, verrà rimborsato successivamente.
Scarica il modello per il rimborso abbonamenti Visita l'argomento.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


28/09/2012

Comune. Domande per l'ufficio di scrutatore per l'elezione del Presidente della Regione e dell'ARS

 

Comune di Grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

REGIONE   SICILIANA

ELEZIONE DIRETTA DEL
PRESIDENTE DELLA REGIONE E
DELL’ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA

L’Ufficiale  Elettorale

- visto l’articolo 27 della l.r. 20 marzio 1951, n. 29 e successive modifiche ed integrazioni;
- visto l’articolo 6 della l.r. 12 agosto 1989, n. 18;
- considerato che, in relazione al Decreto del Presidente della Regione n. 398 del 10 agosto 2012 con il quale è stata fissata per domenica 28 ottobre 2012 la votazione per l’elezione diretta del Presidente della Regione e dell’Assemblea Regionale Siciliana, occorre porre in essere gli adempimenti per la costituzione degli Uffici di Sezione;

rende noto

che coloro i quali intendono iscriversi nell’elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale ne possono fare richiesta mediante domanda da inoltrare dal 4 al 9 ottobre 2012 (tra il 24° e il 19° giorno precedente la votazione) all’Ufficio Elettorale del Comune.
          Nella domanda i richiedenti, che devono precisare cognome, nome, residenza, luogo e data di nascita, devono attestare il possesso dei seguenti requisiti:
          a) di essere iscritti nelle liste elettorali del comune;
          b) di essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo (il titolo di studio della scuola dell’obbligo richiesto è in riferimento alla normativa vigente al momento del conseguimento del titolo stesso);
          c) di non essere candidato all’elezione e di non essere ascendente (nonno, genitore), discendente (figlio/a, nipote in linea diretta), parente o affine fino al secondo grado (fratello, sorella, suocero/a, genero, nuora, cognato/a o coniuge (marito o moglie) di candidato.

La firma del dichiarante deve essere autenticata secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Grotte, lì 28/09/2012

 

   

L’Ufficiale Elettorale
Domenica Catanese
 

 
  Modello di domanda per l'ufficio di scrutatore Visita l'argomento
 
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


27/09/2012

Sentenze. Comunicato della FNSI contro la condanna del collega Sallusti

 

Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale
A. Sallusti

Pubblichiamo il comunicato della Giunta della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana) contro la sentenza di condanna al carcere di Alessandro Sallusti, direttore de "Il Giornale".

"La sentenza che manda in carcere Sallusti è il risultato sconvolgente di una norma orrenda del nostro codice, incompatibile con le democrazie avanzate e liberali e con i canoni delle democrazie europee. La Giunta della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, riunita in seduta straordinaria, si appella ai colleghi, e particolarmente ai direttori perché, accanto ai loro editoriali, compaiano spazi bianchi in prima pagina come segni tangibili di protesta, dandone conto ai lettori, evidenziando la mostruosità di queste norme affinché siano cancellate al più presto. La Giunta della Fnsi continua la sua battaglia per la cancellazione immediata di una norma illiberale che punisce con la galera le opinioni. Proprio per questa ragione è confermata per martedì mattina, dalle 10.30 alle 13.00, la manifestazione indetta a Roma, nella sala Tobagi della Fnsi, in Corso Vittorio Emanuele, 349. Con la condanna al carcere di Sallusti, i cittadini sanno che, al di là del giudizio che ciascuno ha sui contenuti e sulle opinioni espresse, sono tutti meno liberi e che il giornalismo – pur non esente da difetti e perciò suscettibile di legittime critiche – è sottoposto a un’inaccettabile permanente condizionamento che incide sulla libertà di espressione e delle idee. La Fnsi non lascia solo, come sempre, chi è colpito per le sue idee e nella sua libertà, fino a privarlo del lavoro. I tempi di procedura per l’arresto di Sallusti dopo la sentenza della Cassazione consentono al Parlamento, se davvero è coerente con le espressioni di sconcerto di tanti autorevoli personaggi politici, di cambiare la legge che ha provocato questo orrendo verdetto. Bastano venti minuti, in ciascuna delle Camere, per cancellare dal codice penale norme liberticide".
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


27/09/2012

Politica. Il sindaco Paolo Pilato candidato all'ARS nella lista "Partito dei Siciliani - MPA"

 

Paolo Pilato, Sindaco di Grotte
Paolo Pilato

"Ho accettato la candidatura e sarò candidato nella lista del Partito dei Siciliani – MPA, la lista ufficiale del Movimento Per le Autonomie". Con questo breve comunicato ufficiale il Sindaco di Grotte, Paolo Pilato, ci ha confermato la notizia che circolava da qualche giorno. Il suo nome sarà tra quelli che hanno scelto di mettersi in lista per concorrere ad un seggio all'A.R.S. (Assemblea Regionale Siciliana), nella consultazione che si svolgerà il prossimo 28 ottobre 2012 (nella sola giornata di domenica, dalle ore 08.00 alle ore 22.00). Raggiunto telefonicamente, il primo cittadino ci ha dichiarato: "Inizia la campagna elettorale, ed io la farò in punta di piedi, con grande saggezza, con grande equilibrio, con grande senso di responsabilità, considerando la mia candidatura come un investimento per il territorio: può essere un’occasione propizia, un momento favorevole. Mi presenterò per come ho operato, per le battaglie che ho fatto per l’agricoltura, per gli operatori ecologici, per i lavoratori dell’ESA, per gli articolisti. Il buon governo penso di averlo dimostrato: mentre ad Agrigento vi è l’aumento al massimo dell’IMU, noi siamo uno dei Comuni che non abbiamo innalzato alcuna aliquota. Farò una battaglia con serenità. C’è  indignazione verso la politica, per questo sarò uno che si pone in punta di piedi. Il mio slogan sarà questo: la differenza della politica che ha favorito la città".

Carmelo Arnone
27 settembre 2012
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


27/09/2012

Televisione. Syndi e Jennifer vincitrici a "La prova del cuoco", su Rai 1

 

Syndi e Jennifer vincitrici a "La prova del cuoco", su Rai 1.
Guarda il video

Syndi Spataro e Jennifer Costanza sono state protagoniste del programma "Chi batterà lo chef?", all'interno della fortunata trasmissione di Antonella Clerici "La prova del cuoco", andato in onda ieri, mercoledi 26 settembre su RAI 1.
Le due ragazze grottesi hanno sfidato lo chef Marco Parizzi, incaricato di difendere il montepremi di 3.000 euro messo in palio dal programma
. Per affrontare la prova hanno scelto, come ingredienti: olio, pecorino, uva passa, pesce spada, granella di pistacchio, pinoli, pancarré, menta, pangrattato, limone e melanzane. Il giudice della gara, lo chef Heinz Beck titolare del ristorante "La pergola" di Roma, ha aggiunto un altro ingrediente: acciughe sotto sale. Con tutti questi elementi Syndi e Jennifer hanno preparato involtini di pescespada accompagnati da chips di melanzane, mentre il loro avversario si è cimentato in un tortino di pescespada e melanzane in agrodolce. Al termine della gara, durante la quale Antonella Clerici ha chiacchierato con le due ragazze (in particolare con Syndi, che sabato 29 si sposerà; con Jennifer a fare da testimone alle nozze), il giudice non ha avuto dubbi: a suo parere negli involtini "la cottura del pescespada era perfetta"; perciò ha assegnato la vittoria alle due grottesi. La canzone "I will always love you" di Whitney Houston, un augurio per le prossime nozze, ha accompagnato la gioia di Syndi e Jennifer per il meritato riconoscimento.

Carmelo Arnone
27 settembre 2012
© Riproduzione riservata.

Syndi e Jennifer su RAI 1 Visita l'argomento
 

"La prova del cuoco"
Logo

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


26/09/2012

Sport. Aperte le iscrizioni alla "Scuola di Pallavolo" per giovani dai 5 ai 20 anni

 

Aperte le iscrizioni alla "Scuola di Pallavolo"
Manifesto

Inizieranno giorno 8 ottobre 2012, presso la palestra di Viale Matteotti a Grotte, i corsi di pallavolo organizzati dall'A.C.S.D. "New Star". La frequenza delle lezioni, i cui corsi maschili e femminili saranno tenuti da istruttori qualificati FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo), è aperta ai bambini - a partire dai 5 anni - ed ai giovani sino ai 20 anni.
Per maggiori dettagli, informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso la palestra di Viale Matteotti, ogni lunedi e mercoledi dalle ore 17.00 alle ore 19.00, oppure telefonare ai numeri 3286013789 e 3315770925.
Le attività sportive dell'A.C.S.D. "New Star" sono svolte con il patrocinio del Comitato Regionale CSEN Sicilia.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


26/09/2012

Iniziative. "100 Thousand Poets for Change"; sabato prossimo al centro polifunzionale San Nicola

 

100 Thousand Poets for Change
Manifesto

L’iniziativa internazionale denominata “100 Thousand Poets for Change” (in italiano “100 Mila Poeti per il Cambiamento”), alla quale aderiscono sia i più grandi e noti poeti del pianeta, sia le nuove generazioni, si svolgerà anche a Grotte.
Il prossimo sabato 29 settembre, a partire dalle ore 18.30 presso il centro polifunzionale “San Nicola”, numerosi poeti lanceranno con i loro versi importanti messaggi di pace, riscatto sociale, in difesa dell’ambiente, dei diritti umani, delle minoranze etniche, contro i vari i mali che tormentano il mondo.
“100 Thousand Poets for Change” è un’iniziativa - nata lo scorso anno dal World Poetry Movement (Movimento Mondiale della Poesia) per volontà dell'americano M. Rothenberg in collaborazione con la Stanford University - attraverso la quale poeti da tutto il mondo si uniscono per risvegliare le coscienze, promuovere una società più giusta attraverso un positivo cambiamento sociale, politico e ambientale. Quest’anno ci saranno 800 iniziative in 115 nazioni di tutti i 5 continenti.
In Italia la manifestazione si svolgerà ad Alba, Bologna, Brescia, Capua, Genova, Nuoro, Salerno, Milano, Trieste, Palermo,Venezia, Roma e per la prima volta anche a Grotte (organizzata e diretta da Gero Miceli).
L'incontro di Grotte si svolgerà quasi a costo zero, grazie alla possibilità di utilizzo delle apparecchiature tecniche di cui è dotato il centro polifunzionale messo a disposizione dall’Amministrazione e alla sensibilità degli artisti contattati, i quali cureranno gratuitamente gli interventi musicali (il pianista Salvatore Lo Presti e il gruppo “Last Minute Percussion”) e le proiezioni dei video realizzati da Antonio Lo Presti.
Hanno offerto la loro disponibilità a partecipare all'iniziativa: Enzo Argento (Raffadali), Liliana Arrigo (Agrigento), Nino Barone (Trapani), Stella Camillieri (Agrigento), Piero Carbone (Racalmuto), Antonino Causi (Palermo), Eugenio Giannone (Cianciana), Ilaria Greco (Ravanusa), Gero Miceli (Grotte), Vincenzo Patti (Favara), Margherita Rimi (Prizzi), Marco Scalabrino (Trapani), Letizia Scichilone (Aragona), Salvatore Sciortino (Favara) e Sabrina Scozzari (Agrigento).

Video realizzato da Antonio Lo Presti Visita l'argomento

100 Thousand Poets for Change
Sabato 29 settembre, ore 18.30
Centro Polifunzionale "San Nicola" - Grotte
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


25/09/2012

Lettere. "Congratulazioni al carissimo amico Angelo Puglisi"; da Piero Castronovo

 

Piero Castronovo
Piero Castronovo

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Rivolgo le mie congratulazioni al carissimo amico Angelo Puglisi per avere assunto lo scorso giovedì 20 settembre la carica di Consigliere del civico consesso di Grotte.
Sono certo che, con la sua continua presenza sul territorio, svolgerà questo ruolo con dedizione, attaccamento alle istituzioni e con attenzione per i più deboli e per i disagiati.
Angelo si è sempre distinto, anche al di fuori delle istituzioni, per l'amore che ha sempre avuto nei confronti di coloro a cui la vita ha negato qualche cosa. Questo lo rende un uomo grande, dal grande cuore e dall'animo nobile.
A lui i miei auguri più affettuosi e sinceri di buon lavoro".

 

   

Piero Castronovo
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


25/09/2012

Politica. Dimissioni del consigliere comunale Stefano Terrana; subentrato Angelo Puglisi

 

Dimissioni del consigliere comunale Stefano Terrana; subentrato Angelo Puglisi.
Terrana e Puglisi

Il dott. Stefano Terrana, già Consigliere Comunale di Grotte, ha formalmente rassegnato le proprie dimissioni. Nessuna motivazione politica per questa scelta ma unicamente motivi di carattere personale. Al dott. Terrana è subentrato Angelo Puglisi, 1° dei non eletti nella lista "Uniamo Grotte" alle comunali del 15 e 16 giugno 2008. Il giuramento del nuovo Consigliere è avvenuto all'interno della seduta del Consiglio convocato per lo scorso giovedi 20 settembre. Il consigliere Puglisi non è nuovo all'esperienza politica, avendo già ricoperto - insieme al dott. Terrana e nella stessa lista - il ruolo di Consigliere nel periodo 2003-2008.

Carmelo Arnone
25 settembre 2012
 

Angelo Puglisi assume la carica di Consigliere Comunale

Angelo Puglisi assume la carica di Consigliere Comunale Angelo Puglisi assume la carica di Consigliere Comunale Angelo Puglisi assume la carica di Consigliere Comunale Angelo Puglisi assume la carica di Consigliere Comunale Angelo Puglisi assume la carica di Consigliere Comunale
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


24/09/2012

Ricerca. Il dott. La Paglia relatore presso la Commissione Europea, su CyberPsychology e CyberTherapy

 

Il dott. La Paglia relatore presso la Commissione Europea, su CyberPsychology e CyberTherapy
Manifesto


Conferenza Internazionale sulla CyberTherapy e CyberPsychology
Conferenza


Conferenza Internazionale sulla CyberTherapy e CyberPsychology; programma del 26 settembre
Programma del 26


Conferenza Internazionale sulla CyberTherapy e CyberPsychology; programma del 28 settembre
Programma del 28

Il dott. Filippo La Paglia sarà relatore ufficiale alla Conferenza Internazionale sulla CyberTherapy e CyberPsychology che si terrà, dal 25 al 28 settembre 2012, a Bruxelles presso la sede della Commissione Europea “European Commission Directorate General for Communications Networks, Content and Technology” (DG CONNECT).
La Conferenza
, organizzata con il sostegno della stessa Commissione, rappresenterà un'occasione per mettere a confronto i principali esperti mondiali di psicotecnologie interessati a promuovere l’uso delle nuove tecnologie avanzate - come la realtà virtuale, la telemedicina, internet, la robotica, i computer indossabili - nella valutazione, prevenzione e riabilitazioni dei disturbi mentali e fisici.
Durante il meeting, il dott. La Paglia illustrerà alla comunità scientifica internazionale, alla Commissione Europea e all’European Brain Council (Consiglio Europeo per la ricerca cerebrale) i risultati delle sue recenti sperimentazioni realizzate all’interno della sezione di psichiatria del Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche dell’Università di Palermo.
Il 26 settembre, all’interno della sessione Health and Well-Being ( salute e benessere) coordinata dagli stessi membri della Commissione, illustrerà i risultati di un lavoro di ricerca dal titolo “The Use of Internet in an Italian Clinical Sample”.
Lo scopo di questo studio, realizzato in collaborazione con la dott.ssa Caterina La Cascia, consiste nell’esplorare l’impatto delle nuove tecnologie in pazienti affetti da diversi disturbi psichiatrici e i principali fattori socio-demografici, psicologici e psico-patologici che influenzano il normale/anormale uso di internet e la  presenza di “addiction”.
Il 28 settembre, all’interno della sessione New Approaches and Trends in Cybertherapy, presenterà con la sperimentazione dal titolo “Assessment of executive functions in patients with Obsessive Compulsive Disorder by NeuroVirtual Reality”, un nuovo strumento di valutazione.
In particolare, presenterà un sistema di Realtà Virtuale immersiva (la versione virtuale del “Multiple Errands Test”) con relativo protocollo di ricerca, finalizzato alla comprensione, valutazione e riabilitazione delle abilità cognitive e delle funzioni esecutive che risultano deficitarie ed alterate in numerosi disturbi psichiatrici, tra i quali, ad esempio, i deficit dell’attenzione, la schizofrenia, il disturbo ossessivo compulsivo e anche in alcune patologie neurologiche, come nel Parkinson, e in chi ha subito un trauma nella regione cerebrale frontale. Nello specifico, lo studio del dott. La Paglia si è focalizzato sui pazienti con Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC).
Rispetto ai metodi tradizionali, test "carta e matita", test da laboratorio avulsi/distanti dalla realtà, l’applicativo virtuale sembra fornire un contesto ecologicamente valido per il paziente mentre è coinvolto in un’attività di pianificazione complessa. All’interno dell’ambiente virtuale il soggetto viene invitato ad eseguire dei compiti (come, ad esempio, fare la spesa, ottenere delle informazioni) rispettando delle regole ben precise. I compiti variano in termini di complessità, presentano dei problemi “nascosti” che devono essere individuati ed eseguiti scegliendo l’azione possibile da mettere in atto. In questo modo, il compito è, come in molte situazioni al di fuori del laboratorio, del tutto “open-ended” o “mal strutturato” e presenta diverse possibili linee di azioni che devono essere pianificate e scelte dal paziente. Il training all’interno dell’ambiente virtuale, nella fattispecie si tratta di un centro commerciale simile al reale, permette di stimolare diverse funzioni esecutive come la capacità di pianificare una sequenza di azioni (mettere assieme diverse azioni per raggiungere un obiettivo), il problem-solving, la flessibilità mentale e/o comportamentale (molto deficitaria nei DOC) e le abilità cognitive come l’attenzione sostenuta, l’attenzione alternata e divisa, la memoria a breve e a lungo termine, la memoria visuo-spaziale. Il protocollo di ricerca, le procedure seguite, i criteri di esclusione e i risultati emersi verranno illustrati nei dettagli durante la conferenza.
La speranza per il futuro è che, se i risultati ottenuti venissero confermati da ulteriori studi che sono tutt’ora in corso, la realtà virtuale potrebbe sostituirsi ai tradizionali strumenti di valutazione e di riabilitazione; ciò comporterebbe sia una notevole riduzione di tempo che (considerata la spinta motivazionale dovuta all’aspetto ludico della realtà virtuale) una maggiore propensione del paziente ad accettare i piani riabilitativi.

Carmelo Arnone
24 settembre 2012
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


23/09/2012

Televisione. Syndi e Jennifer a "La prova del cuoco", mercoledi 26 settembre su Rai 1

 

"La prova del cuoco"
Logo

Al fortunato programma di Rai 1 "La prova del cuoco", condotto da Antonella Clerici, il prossimo mercoledi 26 settembre parteciperanno due ragazze di Grotte: Syndi Spataro e Jennifer Costanza.
La tredicesima edizione della trasmissione di punta del mezzogiorno di Rai 1 è iniziata il 10 settembre. Fanno parte del cast dei personaggi ormai noti alle casalinghe italiane: Anna Moroni, Alessandra Spini, Sergio Barzetti, Palma D'Onofrio, Luisanna Messeri, Andrea Mainardi e suor Stella Okadar. Ad affiancare la conduttice, ogni sabato vi è Claudio Lippi.
Syndi e Jennifer saranno la coppia di concorrenti con la comune passione per la cucina che, nella rubrica "Chi batterà lo chef", sfiderà ai fornelli lo chef Marco Parizzi, il quale dovrà difendere il montepremi messo in palio dal programma.

Syndi Spataro e Jennifer Costanza
a "La prova del cuoco"
mercoledi 26 settembre, ore 12.00
su Rai 1
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


22/09/2012

Arte. Personale di pittura di Mario Amari, a "Il Funduk" di Agrigento

 

Personale di pittura di Mario Amari, a "Il Funduk" di Agrigento
Opera

Sabato 22 settembre, alle ore 18.30 presso lo spazio culturale "Il Funfuk" di Agrigento, sarà inaugurata una personale di pittura di Mario Amari. La mostra rimarrà aperta sino all'11 ottobre.

Mario Amari (Calamonaci, 1951), mostra da subito un sicuro mestiere e una cultura visiva profondamente interiorizzata e meditata. I suoi materiali sono diversi ed eterogenei, ed attinti da spazi e tempi diversi. Nelle immagini che ci offre si gusta tutto il suo talento di inventore, cioè di chi trova sul suo cammino oggetti diversi, e li risignifica con l'intelletto e le mani. Non possiamo trascurare o nascondere il suo essere homo faber: il suo approccio apparentemente non intellettuale si manifesta attraverso una serie di mascheramenti, che a prima vista ci ingannano sullo spessore della sua pittura. Amari è restauratore di dipinti, e la sua confidenza con l'impervio terreno in cui si svolge il rapporto fra supporto e colore, tra figura e sfondo è onestamente svelata quando, terminato il colore, la pellicola pittorica si prosciuga e mostra l'umilissimo supporto di legno. Oppure quando, lavorando con ciò che trova, fa i conti con l'irregolare sostanza della realtà. Non c'è compiacimento nei bordi irregolari, non c'è trascuratezza o negligenza, ma accettazione e rappresentazione del limite delle cose. Nelle commessure fra i legni – coperte e ostentate da un magnifico colore pieno – si intuisce una lontana parentela col pensiero e l'opera di Fontana: quello squarciava le tele nelle sue attese - ci lasciava intuire spazi interminati e tempi di là da venire; Amari racconta l'approdo di una storia: assembla pezzi e ne esalta l'incontro col colore. Le fenditure si coprono di luci diverse, e anziché dividere unificano e integrano le parti verso una unità superiore. Ma non è tutto qua. L'effetto di spaesamento, e la lieve vertigine che ci coglie si alimenta del ritmo, altro materiale pregiato nelle mani dell'artista. Leggiamo sulla superficie strati diversi, oggetti enigmatici posti in ordine geometrico, cambiamenti repentini nel tono, spostamenti che il nostro occhio fatica a decifrare, se in soccorso non ci viene il senso di una armonia superiore, accordo di ritmi solo apparentemente contrastanti. Questo colore che tutto copre e tutto accorda in un insieme sinfonico restituisce alla vita oggetti dimenticati, spie di un mondo sommerso nella nostra storia, umili attrezzi di contadini: ci procura una sottile e giusta inquietudine. Anche qua, altri maestri lasciano un'eco persistente nelle tavole che vediamo: i monocromi di Manzoni, la monumentalità di Burri si ritrovano in queste piccole, umili tavole, opere in cui si comprende come il seme di altri maestri, per rivelare la sua fecondità, deve essere tradito.

Francesco Catalano

Personale di pittura di Mario Amari
Spazio culturale “Il Funduk”,
Via Santa Maria Dei Greci, 38 - Agrigento
22 settembre - 11 ottobre
Inaugurazione:
sabato 22 settembre, ore 18.30
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


22/09/2012

Comune. L'isola ecologica rimarrà chiusa lunedi 24 e martedi 25 settembre

 

Centro comunale di raccolta differenziata dei rifiuti
Centro raccolta

I primi due giorni della prossima settimana, lunedi 24 e martedi 25 settembre, il centro comunale per la raccolta differenziata dei rifiuti, chiamato comunemente "isola ecologica", rimarrà chiuso. Il conferimento dei rifiuti ingombranti (televisori, frigoriferi, lavatrici, altri vari elettrodomestici, brande, materassi e vario mobilio, ecc...) è sempre possibile all'interno del cassone scarrabile posto presso l'isola ecologica, dato che per tale operazione non è richiesta la presenza di un operatore. Si ricorda che il deposito dei rifiuti ingombranti è sempre vietato lungo le vie cittadine ed accanto ai cassonetti. L'attività dell'isola ecologica riprenderà mercoledi 26 settembre.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


21/09/2012

Racalmuto. Le richieste dei cittadini ai 3 Commissari, contro l'aumento delle tasse

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Alla Commissione Straordinaria del Comune di Racalmuto
Al sig. Prefetto di Agrigento
Al sig. Ministro degli Interni

Giorno 6 settembre 2012, alle 18.30 in piazza Umberto I a Racalmuto si è svolta un’assemblea cittadina promossa dal Comitato Cittadino denominato “Art.1” e dalle parti sociali, che facendo riferimento all’articolo uno della Costituzione Italiana e ai ripetuti suggerimenti del Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, molto apprezzati dalla comunità, intendono contribuire per affrontare i vari problemi, tra cui in modo prioritario l’aumento della tassa sui rifiuti.
E’ stata, da più parti, ribadita la necessità che ognuno (in particolare la politica) si assuma le proprie responsabilità  per aver contribuito a vario titolo, anche con l’indifferenza, all’instaurarsi di un sistema socio-economico e culturale che oggi vede fortemente penalizzati i cittadini specie quelli già in difficoltà.
La vicenda dell’ATO rifiuti è emblematica, tra i tanti esempi di mala gestione della cosa pubblica.
La gente comincia a ricevere  adeguate informazioni che consentono loro di capire e di esprimere adeguate valutazioni. Da questa rinnovata consapevolezza e dalle oggettive difficoltà congiunturali, dall’assemblea  è emersa la necessità di ottenere alcune risposte equilibrate e rispettose da parte delle Istituzioni che ci rappresentano.

Pertanto chiediamo

L’apertura di un dialogo e la costituzione di un tavolo di discussione permanente con chi di competenza per le varie tematiche, di cui dovrà farsi carico la Commissione Straordinaria.
La revoca del provvedimento amministrativo con cui la Commissione ha disposto l’aumento dell’incidenza della TARSU a carico dei cittadini.
La rinuncia in bolletta all’addizionale comunale.
Di rinegoziare  il costo dei vari servizi previsti (spesso non effettuati) e se del caso, previa verifica, chiedere la restituzione di quanto fatto  pagare arbitrariamente ai cittadini e al comune in questi anni; si potrebbe valutare la possibilità di interrompere, anche parzialmente, il pagamento della TARSU in attesa della verifica di cui in precedenza, così come sembra abbia fatto il comune di Castrofilippo, commissariato come Racalmuto.

Di rendere pubblici attraverso il sito dell’Ente:
il contratto stipulato tra il Comune, l’Ato e le società che effettuano, complessivamente il servizio;
la carta dei servizi e ogni altro documento utile alla comprensione del sistema compresi i bilanci e i conti consuntivi degli ultimi 3 anni, per rendere consapevolezza ai cittadini sull’utilizzo del denaro pubblico.
Di  attivare una raccolta differenziata seria, da conferire nell’isola ecologica, utilizzando, se possibile, il personale precario del comune per detrarre i costi dal servizio.
Di consegnare alle famiglie le compostiere (ancora nuove) attivando preliminarmente una campagna informativa e di sensibilizzazione su questo progetto partito nel lontano 2009.
Di attivare le procedure e i conteggi per rimborsare ai cittadini quanto dovuto per la differenziata conferita nell’isola ecologica.
Verificare contro l’evasione e l’elusione della tassa.
Chiedere un aiuto allo Stato per venire incontro alle emergenze.

Siamo certi di trovare nella Commissione e nelle altre Istituzioni in indirizzo, interlocutori sensibili e disponibili ad assumere posizioni, inequivocabilmente, in favore della Cittadinanza per riaffermare quella giustizia sociale che da troppo tempo sembra aver smarrito la retta via.
In attesa di un vostro riscontro, che ci metta nelle condizioni di valutare eventuali future decisioni,
porgiamo i più cordiali saluti.

Alla presente si allegano le  firme raccolte con la petizione popolare".

 

 

 

Comitato "Art. 1"
Pro Loco
Cia
Arci
Blog Regalpetra Libera
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


21/09/2012

Iniziative. I premiati del concorso "Una poesia per Pirandello", del Pirandello Stable Festival

 

Prof. Mario Gaziano
Mario Gaziano

Si è riunita giorno 19 settembre 2012 la Giuria per l'assegnazione dei premi del concorso poetico “Una poesia per Pirandello” IV edizione, presieduta dallo scrittore e sceneggiatore prof. Stefano Miloto e formata da Liliana Arrigo, Liborio Triassi, Rosalba Calaciura, Enzo Argento, Maria Grazia Castellana e dal direttore del Festival Mario Gaziano.
Questi i Premiati per le diverse sezioni.
Sezione in lingua Italiana: Paolo Coruzzi (Lo straniero), Anna Vitello (Lo stormo), Mirko Mongiovì (Riapri gli occhi, paranormale).
Sezione in Lingua siciliana: Antonino Causi (Ti vogghiu beni assai cara terra mia), Salvatore Buzzurro (Terra), Stella Camillieri (Mari Malatu), Maria Letizia Scichilone (E' nustalgia di tia).
Sezione I giovani per la poesia: Sabrina Scozzari (Oltre quel palco), Claudia Filieri (Il tradimento), Valentina Veziani (L'eternità delle emozioni),Valeria Salvo (Trame di ricordi e fiamme di citilena).
Sezione Menzioni Speciali: Antonino Romano (Ode ad Agrigento), Gero Miceli (Haiku Pirandelliano).
Sezione Premi Speciali della Giuria - alla carriera: Mario Mattia Giorgetti - Direttore SIPARIO (Cerco l'amore), Mantisi Calogero (Io e Pirandeddru), Lucietta Sesto Nigro (S.O.S. - Vecchiaia), Salvatore Sciortino (Ricordannu Pirandellu), Giuseppina Mira (Voglio vestirmi di luce), Rodolfo Di Rosa (Navigano Mare e Tempo).
Le posizioni dei Premi saranno ufficializzate durante la Cerimonia di Premiazione che si svolgerà sabato 22 settembre alle ore 18.00 presso la Casa Museo Natale Pirandello in Agrigento, al Caos.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


21/09/2012

Lavori. Rallentamento delle attività nei cantieri della SS 640

 

SS 640
SS 640

I lavori per il raddoppio della strada statale 640, che collega Agrigento con Caltanissetta, che si trovano ormai in uno stato avanzato (almeno per il tratto da Agrigento a contrada Grottarossa, dopo il bivio per Canicatti), rispetto alla celerità con la quale sono stati eseguiti, hanno subito rallentamento. Il forte rallentamento delle attività di produzione dei lavori della strada statale 640 “Agrigento – Caltanissetta”, avvenuto nei giorni scorsi, è dovuto alla necessità di riverificare la stretta aderenza di ogni opera alle norme previste dal Protocollo di Legalità. Le attività  ritorneranno al livello previsto per questa fase dei lavori nei prossimi giorni.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


20/09/2012

Lettere. "Il Comune di Grotte è virtuoso"; nota ufficiale dalla dott.ssa Teresa Restivo, della GE.S.A. AG 2

 


Dott.ssa Restivo

Riceviamo e pubblichiamo.

"Egr. Direttore Grotte.info,

in riferimento agli articoli pubblicati in questi giorni, sulla gestione dei rifiuti nel paese di Grotte, corre l’obbligo fare alcune precisazioni.

Il debito di € 467.002,00 risultante dalle evidenze contabili della GE.S.A. AG 2 SPA in Liquidazione, e comunicato all’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di P.U., si riferisce a servizi resi al Comune di Grotte al 31/12/2011 e non tiene conto quindi, dei pagamenti successivi a tale data, effettuati dall’Ente, che ammontano a più di € 200.000,00 circa.

Il saldo della differenza ha origine, prevalentemente, dalla TARSU ancora da riscuotere, dove il Comune deve intervenire in via sussidiaria, nel caso di non riscossione ovvero di carenza di liquidità della Società d’Ambito.

Per quanto sopra, si ritiene che, nonostante le difficoltà finanziarie in cui versa la GE.S.A. AG 2 SPA, il Comune di Grotte sia virtuoso, in termini percentuali di riscossione tributi (circa il 90%) e per la regolarità dei trasferimenti comunali.

Tanto dovevasi per opportuna conoscenza e per una corretta lettura del debito complessivo".
 

 

   

GE.S.A. AG 2 SPA IN LIQUIDAZIONE
Il Liquidatore
Teresa Restivo
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


20/09/2012

Politica. "Dissenso nei riguardi dell'azione amministrativa", dei consiglieri Baldo e Di Salvo

 

"Dissenso nei riguardi dell'azione amministrativa", dei Consiglieri Baldo e Di Salvo.
Baldo e Di Salvo

Riceviamo e pubblichiamo una lettera dei consiglieri comunali Salvatore Baldo e Gaetano Di Salvo.

Al Signor Sindaco del Comune di Grotte
     Rag. Paolo Pilato

e, per conoscenza
Al Presidente del Consiglio Comunale
Ai Capigruppo Consiliari

I sottoscritti Consiglieri Comunali Baldo Salvatore e Di Salvo Gaetano eletti nella lista “Grotte Libera e Solidale”, con la presente intendono esprimerle alcune riflessioni per descrivere il più totale dissenso nei riguardi dell’azione amministrativa portata avanti dalla Sua Giunta che potremmo definire deficitaria ed inconsistente in ogni suo aspetto.

Sin dall’inizio della legislatura, in rispetto del mandato elettorale ricevuto, con grande senso di responsabilità e nell’ambito delle nostre competenze, abbiamo cercato di contribuire al buon andamento dell’attività amministrativa sia in termini di proposta progettuale, che anche di fattiva operosità, non facendo mai mancare il sostegno all’amministrazione attiva.

Dopo un anno dall’insediamento, ci siamo però resi conto che l’azione amministrativa portata avanti dalla Sua amministrazione risultava poco incisiva, mostrandosi al contempo insufficiente nell’affrontare sia le problematiche inerenti l’ordinaria amministrazione, sia anche la programmazione di medio-lungo periodo, attività quest’ultima che possiamo definire determinante per una amministrazione attenta alla crescita di un territorio e di una comunità.

La situazione appena descritta come Lei ricorderà, ci portò, insieme ad altri colleghi Consiglieri Comunali, alla costituzione di un gruppo all’interno della stessa maggioranza, attraverso cui avanzammo una serie obiettivi programmatici, finalizzati a rilanciare l’azione amministrativa anche attraverso un nostro maggiore coinvolgimento.

Ci aspettavamo discontinuità, partecipazione attiva, rilancio programmatico, maggiore coinvolgimento della maggioranza consiliare, … invece purtroppo nulla e niente di tutto ciò che proponevamo.

Ci dispiace aver constatato come i nostri interventi, le nostre sollecitazioni, le nostre proposte di azioni correttive e di rilancio amministrativo sono state interpretate, in modo al quanto superficiale, da Lei e da qualche altro componente la maggioranza consiliare come “azioni di disturbo” o di “boicottaggio politico”; ma torniamo nuovamente a ribadire in tutta sincerità, allora come adesso, che il nostro unico ed esclusivo intento era quello di dare slancio e vitalità ad una attività amministrativa che si mostrava asfittica, il cui fine ultimo doveva essere quello di incidere, per quel che si poteva, sulle condizioni minime di crescita della nostra comunità.

Rispetto ai nostri interventi, alle nostre sollecitazioni, alle nostre proposte, Lei Signor Sindaco, mostrando una inaudita superficialità non si scompose più di tanto, continuando imperterrito a contraddistinguere per inerzia, la sua inconsistente attività amministrativa, situazione quest’ultima che può riassumersi con l’utilizzo di una desolante espressione che è quella del “tirare a campare finché si può”: questo è ciò che possiamo testimoniare del Suo operato in questi quattro anni di amministrazione.

Vogliamo essere obiettivi e realisti, i tempi sono difficili per qualsiasi Ente Locale ed in tali condizioni riuscire ad innescare processi virtuosi di crescita economica che arrestino il progressivo declino delle comunità amministrate è compito assai arduo al giorno d’oggi, ma anche in ragione di ciò alle classi dirigenti locali è richiesta una “dose” superiore di impegno e dedizione: tutte caratteristiche che Lei ed i suoi collaboratori avete dimostrato di non possedere minimamente.

A tal proposito, la invitiamo a spiegarci che fine hanno fatto i tanto decantati finanziamenti, da Lei dati per certi inerenti la riqualificazione dell’area “Collegio di Maria”, i locali di San Diego (Cinema Comunale) e la ristrutturazione dell’Asilo Comunale.

Signor Sindaco, sempre per fare riferimento all’inconsistenza della Sua azione politico-amministrativa prevalentemente fondata su effimeri “effetti annuncio”, poi alla prova dei fatti rivelatisi fittizi ed inconsistenti, vorremmo chiarimenti su alcuni obiettivi programmatici che Ella  in sede di campagna elettorale ha sbandierato quali leve finalizzate allo sviluppo del tessuto economico e produttivo locale: ci riferiamo al mercato del contadino, alla promozione dei vini locali tramite lo strumento del Consorzio dei Vini di Alta Collina, alla costruzione della zona artigianale, all’implementazione del Centro Commerciale Naturale, alla riqualificazione del Centro Storico, ed infine al recupero dell’edificio comunale utilizzato dell’ex Boccone del Povero da destinare ad attività sociale e di volontariato.

Ci dispiace dover prendere atto del totale fallimento del progetto politico-amministrativo del Sindaco Paolo Pilato a cui sin dall’inizio abbiamo aderito in modo consapevole ed incondizionato in funzione della progettualità proposta e della partecipazione come metodo del governo cittadino.

Di tali propositi e progettualità non rimane che il nulla, … essendosi rivelati soltanto degli slogan, peraltro populistici, da campagna elettorale.

Signor Sindaco, con la presente Le rassegniamo i nostri sentimenti di sconforto e di insoddisfazione per non essere riusciti come compagine amministrativa a mantenere quel che Lei aveva promesso in termini di impegno e progettualità, a tal fine La invitiamo ad essere più chiaro nel rapporto con i cittadini, che oramai hanno pienamente capito, la pochezza dell’impegno amministrativo. In tal senso mostriamo netta contrarietà ai metodi ed alle modalità con cui nel corso dei questi quattro anni, ha modificato la composizione della Giunta Municipale, senza che sentisse l’esigenza di coinvolgere la maggioranza consiliare, con il solo ed esclusivo fine di privilegiare operazioni di opportunità politica a discapito del buon andamento dell’attività amministrativa e di qualche assessore che bene aveva operato.

Signor Sindaco, c’è una comunità allo sbando, senza guida e senza progettualità: La invitiamo ad attivarsi seriamente, nell’ultimo scorcio di legislatura, o viceversa a tirare le conclusioni su questa sua infruttuosa esperienza amministrativa.

Per le motivazioni appena esposte intendiamo prendere le opportune e dovute distanze dall’azione amministrativa portata avanti fino ad oggi dalla Sua Giunta, a tal fine ci sentiamo sgravati da qualsiasi vincolo di maggioranza, non intendendo con ciò far venir meno il nostro senso di responsabilità verso quelle tematiche che interessano la nostra comunità.

Noi, continueremo ad essere responsabili, e non ci tireremo indietro, come sempre, nel fare appieno il nostro dovere di rappresentanti dei cittadini che ci hanno eletti.

Grotte, 19 settembre 2012

 

   

I Consiglieri Comunali
Salvatore Baldo
Gaetano Di Salvo
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


19/09/2012

Comune. Convocato il Consiglio comunale per giovedi 20 settembre alle ore 20.00

 

Comune di Grotte

L'adunanza del prossimo Consiglio comunale, convocato in seduta ordinaria dal presidente dott. Angelo Collura, su sua determinazione e su richiesta di 5 Consiglieri di minoranza, è stata fissata per giovedi 20 settembre, alle ore 20.00, nella Sala Consiliare “Antonio Lauricella”.
Verrà discusso il seguente ordine del giorno:

1) Nomina scrutatori;

     o.d.g. integrato con i seguenti punti, posti dopo il punto 1):
     1) Surroga Consigliere Comunale Terrana Stefano dimissionario;
     2) Giuramento del Consigliere subentrante (NdR: Angelo Puglisi) al Consigliere Terrana Stefano dimissionario;
     3) Esame delle condizioni di ineleggibilità, di candidabilità e convalida del consigliere subentrante al Consigliere Terrana Stefano;
     4) Esame condizioni di incompatibilità del Consigliere subentrante.

2) Comunicazione del Sindaco in ordine all’azzeramento e nomina della Giunta Comunale;

3) Interrogazione presentata in data 05.05.2012 prot. n.4360 dal Consigliere Comunale Fantauzzo Paolino riguardante 1’approvazione dei Conti Consuntivi degli anni 2009 - 2010 - 2011 del Consorzio “Tre Sorgenti”;

4) Interrogazione presentata in data 29.05.2012 prot. n.5483 dal Consigliere Comunale Fantauzzo Paolino riguardante il servizio di raccolta dei rifiuti e quali provvedimenti l'Amministrazione intende adottare per la disinfestazione del paese;

5) Interrogazione presentata in data 27.08.2012 prot. n.8331 dal Consigliere Comunale Fantauzzo Paolino riguardante la dotazione di un misuratore elettrico al Centro Polifunzionale S. Nicola;

6) Interrogazione presentata in data 20.08.2012 prot. n.8147 dal Consigliere Comunale Castronovo Vincenzo, riguardante i provvedimenti adottati dall'Amministrazione per fronteggiare il fenomeno della siccità nel settore agricolo;

7) Interrogazione presentata in data 20.08.2012 prot. n.8148 dal Consigliere Comunale Castronovo Vincenzo riguardante il fenomeno del randagismo;

8) Interrogazione presentata in data 20.08.2012 prot. n.8l49 dal Consigliere Comunale Castronovo Vincenzo, riguardante il controllo biochimico delle acque erogate;

9) Interrogazione presentata in data 29.08.2012 prot. n. 8376 dal Consigliere Comunale Vizzini Francesco riguardante le spese iscritte nel bilancio di previsione 2012 nella parte spesa, che costituiscono spese non obbligatorie o discrezionali;

10) Interrogazione presentata in data 29.08.2012 prot. n.8377 dal Consigliere Comunale Vizzini Francesco, riguardante l’approvazione dello Statuto Comunale adeguato alla nuova normativa;

11) Interrogazione presentata in data 03.09.2012 prot. n.8564 dal Consigliere Comunale Fantauzzo Paolino, avente oggetto fattura TIM 4° bimestre 2012;

12) Approvazione regolamento per l’applicazione dell’Imposta Municipale propria IMU;

13) Istituzione museo civico d’arte moderna e contemporanea “Renzo Collura”;

14) Adeguamento Statuto Comunale alle leggi regionali n. 5 - n. 6 del 05.04.2011 e n.7 dell’l l .05.2011;

15) Relazione annuale del Sindaco.

In caso di mancanza del numero legale la seduta sarà sospesa per un'ora e, qualora dopo la sospensione non ci fosse ancora la presenza del numero legale dei Consiglieri, la seduta di seconda convocazione sarà tenuta il giorno successivo, sempre alla stessa ora.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


19/09/2012

Sport. Aperte le iscrizioni alla "Scuola Calcio Grotte" per ragazzi dai 5 ai 14 anni

 

Aperte le iscrizioni alla "Scuola Calcio Grotte"
Locandina

Da domani, giovedi 20 settembre, riprendono le attività della Scuola Calcio Grotte, per i giovani di età compresa tra 5 e 14 anni. La scuola si avvale dei "Mister", Tecnici di Base abilitati: Pillitteri Antonio (responsabile tecnico), Baldo Salvatore, Tirone Armando, Vizzini Rosario, Cutaia Leonardo. I giovani che seguiranno le attività della scuola avranno la possibilità di partecipare ai tornei ACSI e CSEN, ed ai campionati F.I.G.C. "Giovanissimi", "Esordienti", "Pulcini" e "Primi Calci". Per le iscrizioni, recarsi presso il campo comunale di calcetto (in Via Ingrao, dietro il capannone comunale) nei giorni di giovedi 20, venerdi 21, lunedi 24 e mercoledi 26 settembre, dalle ore 16.00 alle 18.00. Tutti gli iscritti riceveranno il nuovo materiale sportivo.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


19/09/2012

Musica. "This Magic Moment", spettacolo in occasione della Fiera Agriart, venerdi 21 settembre

 

"This Magic Moment", spettacolo in occasione della Fiera Agriart, venerdi 21 settembre.
Manifesto

Venerdi 21 settembre, alle ore 21.30 in Piazza Umberto I (piazza municipio) a Grotte, in occasione della Festa della Madonna delle Grazie - 12^ edizione della Fiera Agriart - Sagra dei neri di Sicilia, si svolgerà uno spettacolo musicale.
La manifestazione, dal titolo "This Magic Moment", è curata dalla scuola di canto "Sirius" che proporrà le interpretazioni dei ragazi della Sirius. Le coreografie saranno eseguite dal corpo di ballo "Scarpette Rosse".
La direzione artistica è a cura di Rita Costa.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


19/09/2012

Manifestazioni. Festa della Madonna delle Grazie, Fiera Agriart, Sagra dei Neri di Sicilia; programma completo

 
Festa della Madonna delle Grazie, Convegno di Mariologia, Fiera Agriart, Sagra dei Neri di Sicilia; programma completo.
  E' l'appuntamento grottese di antica tradizione più importante, secondo solo alle festività Pasquali. Si tratta della festa della Madonna delle Grazie. Un tempo vissuto con semplice devozione dai fedeli che si recavano in preghiera presso la chiesetta di campagna dedicata alla Vergine, nei pressi della quale si teneva l'annuale piccola fiera del bestiame e degli attrezzi agricoli. Si trattava allora di agricoltura "povera": falci, gioghi, tridenti, selle; non certo trattori, motozappe e trebbiatrici. I tempi sono mutati. Oggi la chiesa si trova in periferia, ma all'interno del centro abitato. Anche gli appuntamenti tradizionali si sono evoluti. La Festa è, ormai da diversi anni, preceduta da un frequentato triduo di preghiera ed esercizi spirituali, al quale si affianca - siamo già alla 6^ edizione - un Convegno di Mariologia animato da eminenti teologi e studiosi. Dal germe della piccola fiera è sorta, su iniziativa di Paolo Pilato (oggi Sindaco del paese), la Fiera dell'Agricoltura e dell'Artigianato denominata Agriart, e quella che va a svolgersi è la 12^ edizione. Al già intenso programma, quest'anno è da aggiungere la Sagra dei "Neri di Sicilia", nata dal gemellaggio tra i Comuni di Grotte (AG) e Militello Rosmarino (ME), paesi nei quali si producono - rispettivamente - il "Nero d'Avola di Alta Collina" ed il "Suino Nero dei Nebrodi" (si preannunciano ghiotte degustazioni delle due specialità).

Carmelo Arnone
19 settembre 2012
 
 

Festa della Madonna delle Grazie, Fiera Agriart, Sagra dei Neri di Sicilia; programma completo
Manifesto Agriart

Programma del 5° Convegno di Mariologia, dal 20 al 23 settembre.
Convegno

"This Magic Moment", spettacolo in occasione della Fiera Agriart, venerdi 21 settembre.
Spettacolo

Pubblichiamo il programma completo delle manifestazioni.

Giovedì 20 settembre
- ore 17.00 V Convegno Regionale di Mariologia - Chiesa B.M.V. del Monte Carmelo
                  “I poeti siciliani cantano Maria e gli artisti grottesi ne raccontano i misteri”
                   Saluto dell'Arciprete Padre Giovanni Castronovo
                   Saluto del Sindaco Rag. Paolo Pilato
                   Relazione:  Prof. Enzo Di Natali
- ore 19.00 Celebrazione della Santa Messa - Chiesa B.M.V. del Monte Carmelo
- ore 20.00 Inaugurazione della mostra di opere artistiche presso la Chiesa del Purgatorio

Venerdì 21 settembre
- ore 17.00 V Convegno Regionale di Mariologia - Chiesa B. M. V. del Monte Carmelo
                   Relaziona: - Prof. Enzo Di Natali
- ore 19.00 Celebrazione della Santa Messa nella Chiesa B.M.V. del Monte Carmelo
- ore 20.00 Inaugurazione e apertura fiera - Piazza Umberto I
- ore 21.00 Mostra di «Attrezzi agricoli nella tradizione siciliana» (a cura di Santo Maida)
- ore 21.30 Spettacolo «This Magic Moment» - Piazza Umberto I

Sabato 22 settembre
- ore 17.00 V Convegno Regionale di Mariologia - Chiesa B.M.V. del Monte Carmelo
                   Presentazione di opera artistica
- ore 19.00 Celebrazione della S. Messa - Chiesa B.M.V. del Monte Carmelo
- ore 20.00 Processione con il simulacro della Madonna delle Grazie,
                   accompagnata dalla Banda Musicale «V. Bellini» diretta dal M° Salvatore Mercato
- ore 21.00 «Commedia Teatrale» - Piazza Umberto I
- ore 21.30 Degustazione informata «Prodotti Biologici Siciliani» (a cura della SOAT 100 di Grotte)

Domenica 23 settembre
- ore 08.00 Fiera degli Animali nei pressi della Chiesetta Madonna delle Grazie
- ore 08.00 Celebrazione della Santa Messa - Chiesa B.M.V. del Monte Carmelo
- ore 11.00 Santo Rosario e celebrazione della Santa Messa - Chiesa B.M.V. del Monte Carmelo
- ore 18.30 Celebrazione della Santa Messa - Chiesetta Madonna delle Grazie
- ore 19.30 Processione per le vie cittadine con il simulacro della Madonna delle Grazie,
                   accompagnata dalla Banda Musicale «V. Bellini» diretta dal M° Salvatore Mercato
- ore 21.00 Spettacolo dell’Ass. Musicale
Il Bel Canto con il Gruppo Akrafolk  - Piazza Umberto I
- ore 21.30 Sagra dei Neri di Sicilia
                   (Degustazione di porchetta e salumi di suino nero dei Nebrodi, del Comune gemellato di Militello Rosmarino,
                   e vino Nero d’Avola di Alta Collina della Cantina Sociale «La Torre»).
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


18/09/2012

Politica. Considerazioni ed interrogazioni su ATO Idrico e ATO Rifiuti; del consigliere Francesco Vizzini

 

Consigliere Comunale Francesco Vizzini
Francesco Vizzini

Riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile redazione,
invio queste considerazioni personali, che è possibile pubblicare, e 4 interrogazioni consiliari, a firma del sottoscritto e di Dino Castronovo, che hanno lo scopo di sollecitare lo stato di inerzia consapevole del Sindaco e della sua Amministrazione.
Hanno inoltre lo scopo di rendere pubbliche le bugie che il Sindaco racconta, confidando sempre sulla mancanza di trasparenza della sua attività amministrativa.
Per farla breve, ci racconta e scrive che il Comune non ha nessun debito nei confronti dell'ATO Rifiuti. Poi scopriamo che la Regione scrive al Comune di Grotte affermando che al 31/12/2011 l'Ente è debitore di 450.000 euro nei confronti dell'ATO, e che se non paga, la Regione invierà l'ennesimo Commissario per farlo pagare.
Vorremmo sapere se tale debito è inserito in bilancio o no.
Inoltre il Sindaco, sempre rispettoso della legge, nel 2009 porta in Consiglio comunale il riconoscimento di un debito fuori bilancio, nei confronti dell'ATO Rifiuti, di euro 142.000,00 circa, per presunti servizi erogati dall'ATO al Comune negli anni 2005, 2006 e 2007.
Nel suo recente proclama dice ai cittadini che tale debito è stato lasciato da precedenti amministratori, dimenticando e/o omettendo di dire che nella precedente amministrazione era proprio lui l'Assessore al ramo, che si occupava dei rifiuti.
Quindi il debito fuori bilancio lo ha creato lui in quanto Assessore al ramo della precedente Amministrazione, e accusa gli altri.
Non ha neanche il buon senso di stare zitto".

 

   

Franco Vizzini

 
 

Testo della 1^ interrogazione consiliare.

OGGETTO: Interrogazione consiliare

I sottoscritti consiglieri comunali Vizzini Francesco e Castronovo Dino, con la presente formulano la sottodescritta interrogazione:

- Si vuole conoscere se la S.V. ha partecipato nell’anno 2012 alle assemblee dei soci dell’ATO Idrico;

- Se è a conoscenza dell’approvazione della proposta, da parte di Girgenti Acque SPA, del nuovo sistema tariffario idrico provinciale e le sue conseguenze a carico degli utenti di Grotte;

- Se il nostro regolamento comunale idrico è ancora vigente;

- Quale regolamento idrico è attualmente in vigore e se esso prevede che per la voltura di una utenza comporta il costo a carico del cittadino della somma di euro 50,00 circa;

- Se la S.V. alla luce dell’esito referendario del giugno 2012 intende adottare degli interventi per riportare la gestione del servizio idrico nuovamente al Comune di Grotte.

Si richiede risposta scritta e l’inserimento all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.

Grotte, 13/09/2012

 
   

I Consiglieri Comunali
Castronovo Dino
Francesco Vizzini

 
  Testo della 2^ interrogazione consiliare.

OGGETTO: Interrogazione consiliare

I sottoscritti consiglieri comunali Vizzini Francesco e Castronovo Dino, con la presente formulano la sottodescritta interrogazione:

- Si vuole conoscere la somma incassata dal comune a titolo di IMU sull’abitazione principale, la somma a titolo abitazione secondaria e la somma incassata per gli immobili strumentali commerciali e agricoli;

- Se è a conoscenza di che fine ha fatto il regolamento comunale dell’IMU;

- I cittadini di Grotte come si devono comportare per il versamento del saldo dell’IMU? E prevista una riduzione delle aliquote?

- I sottoscritti Consiglieri chiedono che codesta Amministrazione si adoperi affinché il Comune adotti al più presto il regolamento dell’IMU.

Si richiede risposta scritta e l’inserimento all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.

Grotte, 13/09/2012
 
   

I Consiglieri Comunali
Castronovo Dino
Francesco Vizzini

 
  Testo della 3^ interrogazione consiliare.

OGGETTO: Interrogazione consiliare

I sottoscritti consiglieri comunali Vizzini Francesco e Castronovo Dino, con la presente formulano la sottodescritta interrogazione:

- Si vuole conoscere quali iniziative la S.V. intende intraprendere di fronte a questa drammatica situazione che si è venuta a creare in provincia, caratterizzata dal mancato espletamento del servizio di raccolta dei rifiuti solidi e urbani. Perché il perdurare di questa situazione (accumulo di montagne di rifiuti) comporterà gravi rischi per la salute dei cittadini.

Si richiede risposta scritta e l’inserimento all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.

Grotte, 13/09/2012
 
   

I Consiglieri Comunali
Castronovo Dino
Francesco Vizzini

 
  Testo della 4^ interrogazione consiliare.

OGGETTO: Interrogazione consiliare

I sottoscritti consiglieri comunali Vizzini Francesco e Castronovo Dino, con la presente formulano la sottodescritta interrogazione:

-
In riferimento alla lettera della Regione la quale indica che codesto Comune risulta debitore nei confronti della ATO GESA AG2, al 31/12/2011, della somma di euro 467.002,00 si vuole sapere se tale somma risulta nella contabilità del Comune ed inserita (residui passivi) nel conto consuntivo del 2011.

Si richiede risposta scritta e l’inserimento all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.

Grotte, 17/09/2012
 
   

I Consiglieri Comunali
Castronovo Dino
Francesco Vizzini
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


18/09/2012

Attualità. "Estate in Sport 2012"; premiazione dei vincitori dei tornei

 

"Estate in Sport 2012"; premiazione dei vincitori dei tornei.
Vedi le foto


Classifica generale
Classifica generale

"Giovedì 6 settembre 2012 in Piazza Marconi si è svolta la cerimonia di premiazione della manifestazione sportiva di grande successo denominata Estate in Sport 2012.
La manifestazione, iniziata il 21 luglio e terminata il 12 agosto, comprendeva tre diversi eventi sportivi: il torneo di scacchi, il torneo di calciobalilla ed il pentathlon a squadre. Quest'ultimo, in particolar modo, è stato un evento del tutto straordinario poiché a partecipare sono state 8 squadre per un totale di quasi 120 ragazzi, che si sono confrontati in 5 diverse discipline sportive: calcio a 5, tennis, ping pong, basket e pallavolo. La straordinarietà dell'evento sta nel fatto che per oltre tre settimane si è impegnato un gran numero di giovani della nostra cittadina che hanno avuto "finalmente" la possibilità di dar sfogo alla loro voglia di sport, a quanto pare da un po’ di tempo rimasta chiusa nel cassetto. Tutto ciò è stato possibile grazie all'impegno di Salvatore Rizzo, in quei giorni Assessore allo Sport del Comune di Grotte, e ad Antonio Maida, che hanno organizzato il tutto in maniera assolutamente impeccabile. La vincitrice del torneo è stata la squadra "Kaeso" davanti a "Quelli del Belvedere". Lo scalino più basso del podio è stato occupato da "Citizen". E' possibile visualizzare la classifica generale completa in allegato. Durante la cerimonia conclusiva sono stati consegnati più di trenta trofei e tutti i partecipanti possono ritenersi davvero soddisfatti per aver preso parte ad un bellissimo evento che speriamo venga ripetuto in futuro. E' opportuno fare i dovuti ringraziamenti a quanti di seguito elencati:
- al Comune di Grotte, che ha messo a disposizione i diversi impianti sportivi;
- al Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN);
- alla Polisportiva Athena, impegnata nell'organizzazione dei tornei di tennis e ping pong;
- ad Angelo Rotolo, impegnato nell'organizzazione del torneo di scacchi;
- al complesso bandistico "V. Bellini" per la fattiva collaborazione;
- al bar "Caffè Marconi" per la collaborazione durante la cerimonia conclusiva;
- ai partecipanti alla manifestazione, che con grande educazione e rispetto hanno dato la dimostrazione di aver letto e compreso il testo inserito nelle magliette che indossavano durante le partite: Lo sport educa!
Arrivederci alla prossima!".

 

   

Antonio Villardita
 

 
 

Pubblichiamo alcune immagini della premiazione (47 foto di © Salvo Lo Re "President").

Premiazione dei vincitori (Foto) Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


17/09/2012

Iniziative. Spettacolo conclusivo del "Grestate 2012"

 

Spettacolo conclusivo del "Grestate" 2012
Vedi le foto

Si è conclusa con uno spettacolo finale in Piazza Umberto I, a Grotte, l'iniziativa denominata "Grestate 2012", diretta da Soraya Liotta. Nata a seguito delle positive esperienze ecclesiali dei "Grest", nel corso degli anni, pur assumendo nomi diversi, ha continuato a svolgersi grazie all'impegno spontaneo e generoso di un gruppo di giovani e dinamici animatori. Intere giornate dedicate al divertimento ed a nuove esperienze di crescita, per i bambini dai 4 ai 12 anni, verso i quali era rivolta l'iniziativa. Immancabile la presenza di un pubblico entusiasta (amici e parenti) per un finale con canti e balli, all'insegna dello stare insieme.
Pubblichiamo alcune immagini dello spettacolo (36 foto di © Salvo Lo Re "President").

Spettacolo conclusivo "Grestate 2012" (Foto) Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


17/09/2012

Chiesa. Programma del 5° Convegno di Mariologia, dal 20 al 23 settembre

 

Programma del 5° Convegno di Mariologia, dal 20 al 23 settembre.
Manifesto

"I poeti siciliani cantano Maria e gli artisti grottesi ne raccontano i misteri", sarà questo il tema del Convegno di Mariologia che, per la 5^ edizione consecutiva, si svolgerà a Grotte, da giovedi 20 a sabato 23 settembre, presso la chiesa parrocchiale dedicata alla Beata Maria Vergine del Monte Carmelo.
Pubblichiamo il programma del Convegno.

Giovedì 20 settembre
- ore 17.00 Saluto dell'arciprete don Giovanni Castronovo
                   Saluto del sindaco Paolo Pilato
                   Presentazione del V Convegno di Mariologia
                   Relazione introduttiva: prof. Enzo Di Natali
                   Presentazione delle poesie: F. Vitello - Liliana Arrigo
                   Esecuzione di un brano musicale: Rosanna Asaro - Enzo Argento
                   Esecuzione di un brano musicale: Nino Barraco
                   Presentazione di opera artistica
- ore 19.00 Celebrazione della Santa Messa
- ore 20.00 Inaugurazione della mostra di opere artistiche presso la chiesa del Purgatorio

Venerdì 21 settembre
- ore 17.00 Alessio Di Giovanni - Giovanni Licata
                   Esecuzione di un brano musicale: Giuseppina Mira - M. Zagarella
                   Esecuzione di un brano musicale: Antonella Montalbano - Giovanni Palillo
                   Presentazione di opera artistica
- ore 19.00 Celebrazione della Santa Messa

Sabato 22 settembre
- ore 17.00 Gero Miceli - Salvatore Sciortino - Federica Infantino
                   Presentazione di un canto della Divina Commedia: Giuseppina Mira - M. Zagarella
                   Esecuzione di un brano musicale: Giuseppina Traina - N. Agnello
                   Esecuzione di un brano musicale: G. Mirabile
                   Presentazione di opera artistica
- ore 19.00 Celebrazione della Santa Messa
- ore 20.00 Processione del simulacro della Madonna delle Grazie

Domenica 23 settembre
- ore 08.00 Celebrazione della Santa Messa - chiesa B.M.V. del Carmelo
- ore 11.00 Santo Rosario e celebrazione della Santa Messa - chiesa B.M.V. del Carmelo
- ore 18.30 Solenne Concelebrazione Eucaristica nella chiesetta «Madonna delle Grazie»
- ore 19.30 Processione della Madonna delle Grazie per le vie principali del paese.

Nella chiesa del Purgatorio saranno esposte le opere sui misteri mariani dei seguenti artisti:
Gaetano Di Liberto, Salvatone Cipolla, Giuseppe Cipolla, Marilena Cipolla, Pina Mazzara, Stefano Morreale,
Franca Costanza, Diego Infantino, Angelo Mancuso, Onofrio Palumbo, Olga Brucculeri, Fabiola Vizzini e Dorotea Rotolo.
Curatori e organizzatori della mostra: Michele Morreale e Salvatore Cipolla.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


15/09/2012

Lettere. "Signor Sindaco, se non è così mi smentisca..."; di Antonio Vella

 

Antonio Vella
Antonio Vella

Riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile redazione di Grotte.info,
in merito alla lettera di diffida del Sindaco alle società responsabili del servizio di raccolta dei rifiuti, pubblicata su questo quotidiano in data 13 settembre 2012, è opportuno precisare alcuni punti. Il signor Sindaco dichiara: "Ho trovato un debito di 143.000 euro nei confronti dell'ATO; avrei potuto non pagarlo e continuare a fare debiti su debiti come hanno fatto altri Sindaci, a quest'ora avrei avuto almeno 500-600 mila euro a disposizione da spendere per chiamare cantanti per le feste, bitumare qualche strada in più, abbellire alcune vie e piazze, però il buon senso mi ha portato a non fare questo tipo di scelta". Signor Sindaco, a me risulta, ed è bene che la cittadinanza sappia, che il "buon senso che l'ha portata a non fare questo tipo di scelta" non appartenga a lei. Il buon senso è da attribuire a qualche politico locale (certamente non è lei) che, scaduto il mandato dell'allora presidente dell'ATO Mancuso e in attesa dell'insediamento del commissario Restivo, con il presidente pro-tempore Aldo Piscopo si è attivato per la soluzione del problema pianificando il pagamento del debito. Signor Sindaco, se non è così mi smentisca, se Grotte è un paese virtuoso il merito non è né suo, né del commissario Restivo, né tantomeno dell'impegno dei politici del suo partito MPA".

 

   

Antonio Vella
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


15/09/2012

Rifiuti. Iniziata ieri pomeriggio la raccolta della spazzatura; situazione nella norma entro pochi giorni

 

Rifiuti - Iniziata ieri pomeriggio la raccolta della spazzatura; situazione nella norma entro pochi giorni.
 

Varie notizie contrastanti si sono repentinamente susseguite nei giorni scorsi; tra conferme e smentite, accordi e ripensamenti. Finalmente pare essere stato raggiunto il tanto sospirato accordo tra gli operatori ecologici della ISEDA, raggruppamento di imprese incaricato della raccolta dei rifiuti solidi urbani nei Comuni facenti parte dell'ATO (Ambito Territoriale Ottimale) Ge.Sa. AG2, e lo stesso ATO. A darne diretta conferma, di fatto, l'avvio della raccolta anche all'interno del centro urbano di Grotte. Ieri pomeriggio, nonostante l'intensa pioggia in atto, gli operai hanno provveduto a ripulire l'ingresso del paese, il Viale della Vittoria, Via Pirandello, Via Matteotti e Piazza Magnani (piazza mercato). Entro pochi giorni, ricorrendo a turni lavorativi rafforzati, la situazione dovrebbe ritornare alla normalità.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


15/09/2012

Sport. Aperte le iscrizioni alla 5^ edizione del torneo di tennis "Grotte Open", della Polisportiva "Athena"

 

Aperte le iscrizioni alla 5^ edizione del torneo di tennis "Grotte Open"
Locandina

Avrà inizio sabato prossimo, 22 settembre 2012, la quinta edizione del torneo di tennis “Grotte Open”, che negli anni precedenti ha riscosso uno strepitoso successo di partecipanti e pubblico. Come nelle passate edizioni, anche quest’anno è stato rinnovato l’invito nei confronti degli sportivi del "Tennis Club Ravanusa". La quota d’iscrizione è stata stabilita in euro 15,00. Il torneo si svolgerà in due fasi: la prima fase sarà "a gironi", la seconda "ad eliminazione diretta".
Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare Antonio Villardita al numero 380.4747908 o Francesco D’Ina ai numeri 345.3286438 e 320.1554968. Le iscrizioni sono aperte sino a giovedi 20 settembre.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


15/09/2012

Iniziative. Presentato a Grotte il nuovo partito "Italiani Liberi e Forti", con la candidatura di Gaspare Sturzo

 

Presentato a Grotte il nuovo partito "Italiani Liberi e Forti"
Presentazione

Riceviamo e pubblichiamo.

"Nonostante la pioggia abbia impedito lo svolgimento della presentazione di “Italiani Liberi e Forti” all’esterno, l’evento, che è stato spostato nella sala interna del Caffè Marconi, ha avuto esito positivo poiché si è svolto alla presenza di un consistente e qualificato pubblico che con interesse ha ascoltato le proposte innovative del partito. Soprattutto la presenza di parecchi giovani e donne, lascia ben sperare per le sorti del nostro popolo che ha voglia e necessità di un reale cambiamento.
Durante la serata, moderata da Gero Miceli, si sono succeduti gli interventi del prof. Enzo di Natali, dell’avv. Mimmo Russello e del dott. Salvatore Passarello, i quali hanno presentato alla cittadinanza le ragioni della nascita di questo nuovo partito e la necessità che c’era di avere un nuovo partito come Italiani Liberi e Forti, poiché diverso dai vecchi partiti che hanno affossato la Sicilia e l’Italia. Gli interventi dei membri del Comitato Promotore Provinciale hanno esposto alla cittadinanza cosa intende fare il partito contro la casta e la “malapolitica”, per trasportare la protesta del popolo in Parlamento e dunque per promuovere riforme e disegni di legge che guardino con vero interesse al presente e al futuro dei giovani, delle famiglie e dei lavoratori.
Hanno inoltre evidenziato alcune caratteristiche del partito, quale quello di essersi dotato di un Codice Etico rigidissimo per la miglior selezione dei suoi membri e dirigenti e che quindi per Statuto non avrà mai tra i propri candidati né indagati, né condannati; inoltre una volta in Parlamento il partito presenterà un d.d.l. per l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti tramite rimborso elettorale, e intanto Italiani Liberi e Forti sta già dando l’esempio rifiutando il pubblico finanziamento e sostenendosi soltanto attraverso i propri iscritti. Sono stati esposti i 15 impegni nazionali di ILeF e i punti programmatici salienti di Gaspare Sturzo per la candidatura alla Presidenza della Regione, quali: la riduzione del numero dei parlamentari regionali e nazionali, l’abolizione del rimborso elettorale ai partiti, la riduzione di stipendi, pensioni e indennità dei parlamentari e il taglio delle consulenze inutili facenti parte delle logiche clientelari e spartitorie dei vecchi partiti, l’iniziativa regionale per assumere nuova forza lavoro in Sicilia.
Infine si è rivolta l’attenzione sulla Cattedrale di Agrigento, che rischia di crollare perché i 15 milioni di euro dei 20 previsti per fare il muro di sostegno sono stati dirottati altrove da Lombardo prima di dimettersi, e nessun deputato agrigentino all’ARS ha mosso un dito.
A conclusione, un richiamo all’auspicata unità dei cattolici in questo partito, autentico interprete del pensiero sturziano, forte di un lunghissimo lavoro svolto dai fondatori e da molti membri all’interno del Centro Internazionale di Studi Luigi Sturzo".
 

 

   

Il Comitato Promotore Provinciale
di “Italiani Liberi e Forti”
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


14/09/2012

Politica. "Favole, anzi bugie di fine estate"; lettera di "Uniamo Grotte" per la diffida della Regione

 


Lettera di diffida della Regione al Comune per il pagamento di debiti verso la GeSa AG2.
Lettera di diffida

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Favole, anzi bugie di fine estate.

Come al solito il pifferaio mette le mani avanti, andiamo ai fatti: dopo aver taciuto ed abbandonato per oltre una settimana il paese, che è stato sommerso dai rifiuti, con grave nocumento della salute, in particolare per bambini e anziani, il Sindaco, appreso della nota inviata dall’Ass. Reg.le Dipartimento Acqua e Rifiuti (vedi accanto), che intima al Comune di Grotte di disporre a favore della Ge.Sa. la somma di euro 467.002 a saldo delle spettanze 2011, invia una timida lettera di protesta per riprendere la regolare attività di raccolta dei rifiuti.

Signor Sindaco, dove sono finiti gli annunci trionfali di comune virtuoso? (vedi lettera inviata al Prefetto in data 22.12.2011 presente in questo quotidiano nella medesima data).

Signor Sindaco, come Ella può non sapere del debito accumulato dal Comune di Grotte, ricoprendo la doppia carica di Sindaco e componente dell'Assemblea dei Sindaci?

Signor Sindaco, le ricordiamo che il debito di 143.000 euro non l’ha trovato, è stato lasciato da Lei essendo assessore in carica dalla procedente Giunta.

Signor Sindaco, forse Ella non sa che nella qualità di Ufficiale di Governo avrebbe potuto affrontare l'emergenza rifiuti autonomamente con interventi specificatamente comunali.

Signor Sindaco, è dal suo insediamento che diciamo di ridurre i costi della politica, Lei ha preferito, nulla producendo, fare il Sindaco a tempo pieno, con ulteriore aggravio della spesa pubblica. Il risparmio di circa 100.000 euro annui, avrebbe comportato scelte decisamente popolari.

Signor Sindaco, la festa della Madonna delle Grazie si può realizzare anche con le luminarie, basta soltanto volerlo, basta eliminare il costo dei telefonini degli amministratori.

Signor Sindaco, grazie per il fetore giornaliero! Grazie per questo paesaggio!
Basta con i proclami! Basta con i vasa vasa! Basta con le lacrime!
Lasci Grotte ai Grottesi! Le saremo grati perché non nuocerà più a questa città".


Gruppo Consiliare "Uniamo Grotte"
Uniamo Grotte

   

Il Gruppo Consiliare di Minoranza
"Uniamo Grotte"
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


14/09/2012

Politica. "Diamo a Cesare..."; lettera del consigliere Michelangelo Valenza sull'illuminazione in Via Livatino

 

Pietro Castronovo
Pietro Castronovo

Riceviamo e pubblichiamo.

"Diamo a Cesare quel che è di Cesare; illuminata Via R. Livatino e parte della Via Basilicata.

Utilizzo questa frase storica per portare a conoscenza dei nostri concittadini l’azione Politica esercitata da esponenti che impegnandosi concretamente, con dedizione alla cosa pubblica, hanno preparato con competenza e professionalità l’iter amministrativo, e reperito le risorse necessarie che hanno portato oggi a vedere un quartiere all’interno del perimetro urbano godere della pubblica illuminazione.
Tale considerazione è dal sottoscritto resa pubblica per onestà intellettuale, in quanto l’Amministrazione Pilato ha programmato diverse opere, ma su questa vicenda l’artefice della concretizzazione dell’intervento ha un nome e cognome: si tratta dell’ex assessore Pietro Castronovo, che fin dalla sua nomina ha preso a cuore tale problema, portandolo a conclusione nel breve periodo che ha ricoperto la carica di Assessore con le deleghe all’Ambiente, Territorio, Verde Pubblico, Agricoltura e Sviluppo Economico.
Questo è il lieto epilogo, come altresì evidenziato anche dal sindaco Paolo Pilato, ad un problema che persisteva da oltre 35 anni, per incuria e disinteresse, verso quei Cittadini abitanti nella zona, da parte delle Amministrazioni passate.
Questo risultato si annovererà tra le azioni concrete di buona politica nell’interesse generale, e sia da stimolo per coloro che detengono il potere esecutivo concessogli dal Sindaco, in virtù della fiducia ottenuta dai Cittadini".
 

 

   

Il Consigliere Comunale
(Presidente della III Commissione Consiliare)
Rag. Michelangelo Valenza
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


14/09/2012

Rifiuti. Disattesi gli accordi, prosegue ad oltranza lo sciopero; il Commissario Regionale convoca le parti

 

Disattesi gli accordi, prosegue ad oltranza lo sciopero; il Commissario Regionale convoca le parti.
 

La situazione riguardo la raccolta dei rifiuti è precipitata. A fronte di un accordo tra le parti raggiunto ieri, accettato dalla maggioranza degli operatori ecologici, un piccolo nucleo di operai, una decina, si è mostrato ostile all’intesa. Quando, già ieri pomeriggio, i mezzi erano in partenza, la loro posizione di intransigenza ha spinto gli altri lavoratori a continuare lo sciopero ad oltranza. Il timore della categoria è che anche questa volta possa essere trovato il solito rimedio temporaneo utile solo a rinviare il problema, lungi dal rappresentare la soluzione definitiva che dia certezze, da un lato agli operai ed alle loro famiglie, dall’altro ai Comuni per il regolare svolgimento del servizio. L’unica soluzione, estrema, attualmente percorribile sembra essere quella della precettazione, nei confronti di uno sciopero ad oltranza che interrompe un pubblico servizio. La decisione dovrà essere presa dal Commissario Regionale ai Rifiuti. Da stamattina è in corso, a Palermo, un incontro nel quale il Commissario ha convocato la segreteria regionale dei lavoratori per trovare un accordo in extremis, al fine di evitare il ricorso alla precettazione, provvedimento di enorme gravità che prelude, qualora non venisse osservato, al licenziamento. Anche il Commissario liquidatore dell’ATO Ge.Sa. AG2 Teresa Restivo è a Palermo, presso il Responsabile del Dipartimento Regionale, per discutere del problema e cercare eventuali soluzioni. Disappunto anche da parte dei Sindaci dei Comuni interessati, i quali erano stati rassicurati riguardo la ripresa della raccolta dei rifiuti e che  invece hanno dovuto constatare stamattina che la situazione, nei rispettivi paesi, non è affatto migliorata. Dalla riunione in corso a Palermo si attendono, nelle prossime ore, risposte concrete alle richieste dei lavoratori ed alle esigenze dei cittadini.

Carmelo Arnone
14 settembre 2012
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


14/09/2012

Lavori. Finalmente è arrivata l'illuminazione pubblica in Via Livatino e Via Basilicata

 

Finalmente è arrivata l'illuminazione pubblica in Via Livatino e Via Basilicata.
Via Livatino

Lieto epilogo per una vicenda che si trascinava da decenni. Due vie del centro cittadino di Grotte, a causa di vari motivi rimaste senza illuminazione pubblica, ieri sera, dopo circa 35 anni, per la prima volta sono state illuminate. Non ci sono stati applausi o cerimonie ufficiali, in una serata fredda e piovosa, ma gli abitanti di Via Livatino e parte di Via Basilicata non hanno potuto fare a meno di notare i lampioni accesi. Per loro una lunga battaglia, fatta di proteste, incontri, riunioni, lettere, che ha avuto, dopo periodi di sommessa rassegnazione, un esito positivo. Un risultato lusinghiero ed una soddisfazione anche per l'Amministrazione comunale, che ha potuto mantenere l'impegno preso.
Questo il commento del sindaco Pilato: "Finalmente questo risultato importante. E' un fatto storico: dopo 35 anni quel quartiere inizia ad essere illuminato. Abbiamo dato una risposta a tanti cittadini che, pur vivendo all’interno del centro abitato erano sprovvisti di illuminazione pubblica, con tutte le conseguenze del caso. Abbiamo garantito un diritto, in una che era zona al buio, con tutti i pericoli che ne conseguono. Per noi questo è uno dei tanti obiettivi raggiunti".

Carmelo Arnone
14 settembre 2012
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


14/09/2012

Politica. Piero Castronovo nominato componente dell'esecutivo provinciale dell'UDC

 

Piero Castronovo
Piero Castronovo

Il segretario provinciale agrigentino UDC, dott. Calogero Firetto, martedi 11 settembre ha nominato componente dell’esecutivo provinciale dello stesso partito Piero Castronovo, già Vice Sindaco del Comune di Grotte, a cui ha affidato le deleghe all’Ambiente ed alla Legalità, ambiti dei quali Castronovo si è occupato nel corso della sua esperienza istituzionale a Grotte.
"Mi ritengo onorato - ha dichiarato Piero Castronovo - per la nomina ricevuta dal segretario provinciale, anche perché riveste carattere di particolare prestigio lavorare accanto ad un autorevole esponente politico come Lillo Firetto, che oggi rappresenta l’uomo del fare; con sapienza, determinazione, costanza e caparbietà saprà rappresentare sempre e comunque i veri bisogni della gente. Ritengo doveroso - ha continuato l'esponente grottese - dare il meglio di ciò che questo nuovo ruolo provinciale all’interno del partito mi impone. Per quanto riguarda l’ambiente c’è molta strada ancora da fare; non è ammesso, ad oggi, che il sistema di raccolta dei rifiuti non sia porta a porta tale, da consentire una ragguardevole differenziazione degli stessi con un  conseguente risparmio economico a carico del cittadino. Per quanto riguarda la Legalità, è importante formare le nuove generazioni, soprattutto attraverso le scuole, ad una vera cultura della Legalità".
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


13/09/2012

Rifiuti. Raggiunto un accordo: riprende la raccolta della spazzatura

 

Rifiuti - Raggiunto un accordo: riprende la raccolta della spazzatura.
 

Dopo circa una settimana di sciopero da parte degli operatori ecologici addetti alla raccolta dei rifiuti nei Comuni dell'ATO GeSa AG2, è stato raggiunto, nella tarda mattinata di oggi, un accordo tra le parti. Riprenderà, possibilmente questo pomeriggio, e comunque domani mattina, la raccolta dei rifiuti ammonticchiati lungo le vie cittadine, accanto ai cassonetti pieni.
Rimasti senza stipendio da tre mesi, gli operatori avevano attuato, oltre alla sospensione della raccolta, anche uno sciopero della fame. La soluzione temporanea dovrebbe preludere a quella definitiva, possibile soltanto con il pagamento, da parte dei Comuni inadempienti, delle somme dovute all'ATO - in via di liquidazione - per consentire l'avvio, che pare essere inevitabile, delle nuove SRR. La nuova gestione del servizio dovrebbe comportare la raccolta differenziata (resa obbligatoria dalla normativa europea, recepita in ambito nazionale) effettuata "porta a porta". Molti dubbi, da più parti, sono sorti riguardo il costo del servizio quando la SRR entrerà pienamente in attività; il timore è che le bollette a carico dei cittadini possano aumentare notevolmente.

Carmelo Arnone
13 settembre 2012
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


13/09/2012

Comune. Lettera di diffida del Sindaco alle società responsabili del servizio di raccolta dei rifiuti

 

Lettera di diffida del Sindaco alle società responsabili del servizio di raccolta dei rifiuti.
Lettera di diffida

Come accaduto in passato, a seguito dell'interruzione del servizio di raccolta dei rifiuti, il sindaco di Grotte Paolo Pilato ha inviato una lettera di diffida a tutti gli enti e le società responsabili del servizio, intimando l'immediata ripresa delle attività e declinando ogni eventuale responsabilità a carico del Comune, che si riserva di chiedere il risarcimento per eventuali danni causati alla salute pubblica o all'ambiente.
In maniera chiara, il Primo Cittadino spiega che lo sciopero degli operatori è dovuto al mancato versamento all'ATO, da parte di alcuni Comuni, soprattutto Porto Empedocle, Favara, Raffadali e ad altri, delle somme dovute per il servizio: "Per i Comuni che adottano la TARSU (NdR: Tassa per lo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani), vi è una differenza che devono coprire, tra il costo generale del servizio e la somma dei ruoli a carico dei cittadini. Cifra che deve essere assicurata nel bilancio comunale. Cosa che vari Comuni, come Porto Empedocle, non hanno fatto, accumulando debiti su debiti, ed oggi si trovano nella situazione debitoria di milioni di euro. Nella fattispecie, chi è stato Sindaco da più di un mandato, non può dire di aver ereditato debiti; però si vanta di aver fatto abbellimenti delle piazze e feste con cantanti. A Grotte non abbiamo chiamato cantanti di fama, ma noi non abbiamo debiti. Abbiamo chiuso un bilancio in pareggio senza introdurre l’addizionale IRPEF (uno dei pochi Comuni in Italia) quando altri l’hanno portata al massimo. Non abbiamo aumentato la TARSU di 1 euro, tant’è che la nostra è ferma a 2,59 (altre Amministrazioni l'hanno aumentata addirittura a 5 euro), non stiamo aumentando l’IMU, non abbiamo innalzato la pressione fiscale, e riusciamo ciò nonostante a garantire determinati servizi al cittadino. E’ chiaro che quest’anno si farà la festa della Madonna delle Grazie senza luminarie e con qualche spesa in meno; ma il momento impone queste scelte.
Ho trovato un debito di 143mila euro nei confronti dell'ATO; avrei potuto non pagarlo e continuare a fare debiti su debiti, come hanno fatto altri Sindaci, a quest’ora avrei avuto almeno 500-600mila euro a disposizione da spendere per chiamare cantanti per le feste, bitumare qualche strada in più, abbellire alcune vie e piazze, però il buon senso mi ha portato a non fare questo tipo di scelta. Ad oggi il 93% di noi, cittadini di Grotte, paghiamo regolarmente le bollette della spazzatura, la percentuale più alta tra tutti i Comuni dell’ATO, rispetto a Comuni in cui paga solo il 53% della popolazione. Perché noi grottesi siamo rispettosi. Perciò, tra Comuni inadempienti, e loro cittadini ugualmente inadempienti, vi sono Comuni debitori di milioni di euro. Mi auguro che finalmente si possano recuperare questi debiti, perché la situazione è ormai intollerabile
".
Questa è il testo della lettera di diffida.


Alla Ge.Sa. AG S.p.A.
Alla Ditta Catanzaro S.r.l.
Al raggruppamento di imprese ISEDA
e.p.c. Al Commissario per l'emergenza rifiuti
         Alla Prefettura di Agrigento

Oggetto: Sospensione servizio raccolta rifiuti.

In riferimento all’oggetto, considerato il protrarsi dello stato di agitazione dei lavoratori addetti al servizio di raccolta dei r.s.u., premesso che questo Ente ha già emesso apposita ordinanza di divieto di conferimento dei rifiuti, con la presente si diffidano le Società in indirizzo, ciascuno per le proprie competenze, a voler garantire la regolare ripresa della raccolta.
Nel declinare qualsiasi responsabilità in merito, si comunica che questo Comune si riserva di dare corso ad eventuale azione giudiziaria per l’accertamento di responsabilità in merito ai rischi igienico-sanitari per la popolazione, nonché richiesta di risarcimento danni.
 

 

  Il responsabile dell'UTC - Area Urbanistica
Arch. Pietro Calì
Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato
 
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


12/09/2012

Comune. Aperta e regolarmente in funzione l'isola ecologica per la raccolta differenziata

 

Centro comunale di raccolta differenziata dei rifiuti
Centro raccolta

Contrariamente a quanto previsto, è stato riaperto oggi (è mercoledi ed osserva l'orario di apertura pomeridiana) il centro comunale per la raccolta differenziata dei rifiuti. Quindi vi è possibile conferire quella spazzatura che rientra nelle categorie previste: vetro, carta e cartone, plastica, lattine, pile esauste, medicinali.
Oltre a costituire un risparmio per i cittadini (il conferimento dà diritto ad uno sgravio sull'importo della bolletta della TARSU) ed una dimostrazione concreta di rispetto per l'ambiente, in questo particolare periodo nel quale è in atto lo sciopero degli operatori ecologici, è un modo per smaltire i rifiuti senza doverli tenere in casa o, peggio, abbandonarli nei cumuli che già sono presenti accanto ai cassonetti lungo le vie cittadine. E' possibile depositare i rifiuti solo all'interno dei cassonetti e negli orari previsti; l'abbandono sul suolo pubblico, anche nelle vicinanze dell'apposito contenitore, costituisce violazione delle norme e denota mancanza di civiltà e disinteresse per il proprio paese.

Carmelo Arnone
12 settembre 2012
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


12/09/2012

Attività. Corso per trasportatori, conducenti e guardiani di animali vivi, per il certificato di idoneità

 

Corso per trasportatori, conducenti e guardiani di animali vivi, per il rilascio del certificato di idoneità.

Il Dipartimento di Prevenzione Veterinaria di Agrigento organizza il 6° corso di formazione per conducenti e guardiani che trasportano su autoveicoli, per percorsi superiori a 65 Km, entro le otto ore o per lunghi viaggi, animali vivi della specie equina, bovina, ovina, caprina, suina, pollame nonché cani e gatti per scopo commerciale, per conto proprio e per conto terzi.
Il possesso del certificato di idoneità è obbligatorio per chi svolge tale tipo di attività. Per partecipare al corso, che si svolgerà il 16 e il 18 ottobre 2012 dalle ore 08.00 alle ore 14.00, gli interessati devono far pervenire una domanda entro giorno 10 ottobre 2012 al Direttore di Prevenzione dell'Azienda ASP 1 di Agrigento (Viale della Vittoria n° 321, 92100 Agrigento) allegando:
- autocertificazione che negli ultimi 3 anni non sono state riportate condanne in materia di benessere animale;
- una marca da bollo del valore corrente;
- ricevuta di versamento intestata all'Azienda ASP 1 di Agrigento - Servizio Tesoreria entrate diverse - c/c n° 53426284 - cod. uff. AG 01, dell'importo di euro 88,86 (comprensivo di IVA ed ENPAV) specificando nella causale: "Corso di formazione per trasportatori di animali vivi";
- fotocopia di un documento di riconoscimento e del codice fiscale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 349.3024355, 0922.407179 (fax e telefono), 0922.407171 (telefono).
 

Domanda d'iscrizione al corso per trasportatori, conducenti e guardiani di animali vivi, per il certificato di idoneità
Domanda iscrizione

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


12/09/2012

Comune. Nota del sindaco Paolo Pilato sulla rettifica dei confini

 

Lettera di trasmissione del Decreto
Lettera

Decreto Assessoriale n° 344
Decreto

Relazione inerente il provvedimento
Relazione

Riceviamo e pubblichiamo una comunicazione ai cittadini, del Sindaco di Grotte, copia della lettera di trasmissione del Decreto, il Decreto Assessoriale e la relazione inerente il provvedimento.

COMUNE DI GROTTE
(Provincia di Agrigento)

Si porta a conoscenza della cittadinanza che l'Assessore Regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica, dott. Nicola Vernuccio, con Decreto Assessoriale n° 344, in data 04/09/2012 ha autorizzato l'avvio delle procedure dell'iter referendario riguardante il progetto di variazione territoriale proposto dal Comitato per la rettifica dei confini territoriali, tra i Comuni di Racalmuto e Grotte, attraverso il passaggio di porzione del territorio e di popolazione dal Comune di Racalmuto al Comune di Grotte.

La consultazione referendaria, da espletare nei termini e secondo le modalità previste dagli articoli 4 e 5 del D.P.Reg. 24 marzo 2003 n° 8, sarà indetta dal Comune di Racalmuto e riguarderà, ai sensi dell'art. 8 comma 7 bis della legge regionale n° 30/2000, la popolazione del Comune di Racalmuto residente nella porzione di territorio da trasferire.

La scheda di votazione da utilizzare per la consultazione, di colore verde, deve avere le caratteristiche di cui alle tabelle A e B allegate al D.P.Reg. n° 8/2003 e riportare il seguente quesito:

"Volete che il territorio del Comune di Racalmuto e Grotte sia variato e rettificato nei confini secondo le indicazioni del progetto di nuova delimitazione territoriale?".

 

   

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


12/09/2012

Lettere. Ringraziamenti a quanti hanno contribuito alla presentazione del mio libro; di Antonino Causi

 

Presentazione del libro di poesie "Versi in libertà", di Antonino Causi
Vedi le foto

Riceviamo e pubblichiamo.

"Con la presente lettera desidero ringraziare l'Amministrazione Comunale di Grotte, le Associazioni Libero Canto di Calliope e Lions Club Zolfare, per aver contribuito ottimamente alla realizzazione della presentazione del mio libro di poesie "Versi in Libertà" (Libreria Editrice URSO), che si è svolta a Grotte venerdì 24 agosto alle ore 19.00, presso l'Aula Consiliare "Antonio Lauricella".
Un grazie sincero e di grande stima al mio carissimo amico Gaspare Agnello che ha svolto la relazione introduttiva con grande interesse e acume letterario.
Incantevole il contributo artistico dello stesso Agnello con la bravissima lettrice Annamaria Apa, quest'ultima egregia nell'esposizione dei versi.
Sorprendente e superba la conduzione del dott. Alfonso Gueli, arricchita di particolari notizie culturali: illustre personaggio della realtà intellettuale agrigentina.
Eccellenti il maestro Fabrizio Chiarenza e la sua compagna Giusy, le loro sonorità hanno contribuito ad allietare i nostri sensi del corpo e dell'anima. C'è stato anche il bis per loro!
E infine un grazie caloroso al pubblico di Grotte e non solo, presente numeroso all'evento, nonostante il caldo torrido.
Di sicuro Grotte e i suoi abitanti avranno sempre un posto speciale nella mia vita".

 

   

Antonino Causi
 

 
 

Pubblichiamo alcune immagini della presentazione (25 foto per gentile concessione di © Franca Lo Presti).

Presentazione del libro "Versi in libertà" (Foto) Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


11/09/2012

Politica. L'on. Decio Terrana candidato all'ARS nella lista "Cantiere Popolare"

 

On. Decio Terrana
On. Decio Terrana

Dopo il successo personale ottenuto nelle elezioni regionali del 2006, l'on. Decio Terrana è nuovamente candidato all'A.R.S. (Assemblea Regionale Siciliana), nella consultazione che si svolgerà il prossimo 28 ottobre 2012 (nella sola giornata di domenica, dalle ore 08.00 alle ore 22.00). Il suo nome sarà inserito nella lista "Cantiere Popolare", formazione che rappresenta diverse anime di area cattolica: "Azione Popolare", "M.C.L. - Movimento Cristiano Lavoratori" e "PA.C.E. - Patto Cristiano Esteso", e che include anche rappresentanti del movimento "Noi Sud" e dei "Riformisti" di Stefania Craxi. L'abbattimento dei maxi-stipendi, delle pensioni d'oro e la lotta all'iniquità fiscale sono alcuni dei temi inseriti nel programma che l'on. Terrana intende promuovere, insieme al recupero della moralità in politica e dei valori cristiani all'interno del sistema europeo. Nella nuova lista (che sosterrà la candidatura a Presidente della Regione di Nello Musumeci), promossa dall'ex ministro per le Politiche Agricole Saverio Romano (PID - Popolari Italia Domani), troveranno posto anche l'ex capogruppo PDL all'ARS Innocenzo Leontini, Fabio Mancuso, Edoardo Leanza e Nino Beninati.

Carmelo Arnone
11 settembre 2012
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


11/09/2012

Iniziative. Presentazione di "Italiani Liberi e Forti", nuova formazione politica a sostegno di Gaspare Sturzo

 

Presentazione di "Italiani Liberi e Forti"
Locandina

Il prossimo giovedì 13 settembre alle ore 18.00 presso il “Caffè Marconi” di Grotte, si terrà la presentazione del nuovo partito "Italiani Liberi e Forti" che si richiama all’appello a tutti gli uomini liberi e forti lanciato nel 1919 da don Luigi Sturzo, celebre sacerdote e statista di Caltagirone, fondatore del Partito Popolare Italiano.
Durante l’incontro di presentazione, il Comitato Promotore Provinciale spiegherà alla cittadinanza le ragioni della nascita del nuovo partito che sostiene la candidatura di Gaspare Sturzo alla Presidenza della Regione. Italiani Liberi e Forti, sulla base del pensiero sturziano e della Dottrina Sociale della Chiesa, intende fare politica in un modo del tutto diverso da quanto fatto in Italia negli ultimi 50 anni, per attuare un reale cambiamento del sistema politico che ha affossato la Sicilia e l’Italia generando malcostume, comportamenti mafiosi e premiato la casta che tuttora gode di enormi privilegi mentre il popolo soffre per mancanza di lavoro, crisi etica, finanziaria e per le tassazioni sempre più insostenibili. Saranno evidenziati alcuni punti salienti del programma che il nuovo partito desidera attuare contro la casta e la “malapolitica”, al fine di trasformare la diffusa protesta del popolo in una concreta proposta di governo che guardi al futuro dei giovani. Sarà infine ricordata la necessità di una presenza più unitaria dei cattolici nella vita politica giacché negl’ultimi anni la dispersione non ha consentito al pensiero cristiano d’incidere.
Intanto domenica sera, 9 settembre, sempre a Grotte presso la Piazza Marconi, Gero Miceli membro del coordinamento promotore provinciale e alcuni simpatizzanti del partito, hanno distribuito un volantino dal titolo “Italiani Liberi e Forti contro la casta e il malaffare” recante anche l’invito alla cittadinanza per partecipare alla presentazione di giovedì 13 settembre alla quale interverranno il Prof. Enzo Di Natali, l’Avv. Mimmo Russello, l’Avv. Diego Argento e il prof. Salvatore Passarello. L’incontro sarà moderato da Gero Miceli.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


11/09/2012

Politica. "Il tempo del silenzio non è più praticabile"; lettera del gruppo consiliare "Uniamo Grotte"

 

Gruppo Consiliare "Uniamo Grotte"
Uniamo Grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Caro Direttore,
a fronte del reiterato ed incomprensibile mutismo del Sindaco Pilato, noi invece riteniamo che i Cittadini Grottesi non vadano snobbati e meritino, se possibile, una parola di chiarezza da parte del Capo dell'Amministrazione.
Ma andiamo ai fatti.
Si è assistito ad una girandola di nomine assessoriali, che hanno creato, diciamo la verità, imbarazzo ed indignazione generale.
Il nostro Gruppo Consiliare di minoranza ha più volte sollecitato il Sindaco a porre fine a tale situazione, a mezzo di questo quotidiano.
Ma il Sindaco si è finora sempre trincerato dietro un pavido ed ermetico mutismo.
E questo non lo riteniamo rispettoso e riguardoso verso la nostra Città.
Gira insistente la voce che il Sindaco subisce ancora fortissime pressioni per fare altri cambi assessoriali negli 8-9 mesi che ci separano dalle imminenti elezioni comunali, e sarebbe per tale motivo che lo stesso è inibito a prendere precise posizioni.
Noi siamo però determinati nel ribadire che, proprio alle prossime elezioni, con chiarezza i Candidati a Sindaco devono presentarsi con una squadra assessoriale che deve durare 5 anni e, nel contempo, assumere un preciso impegno per un drastico taglio dei costi della politica.
Sin da ora però, il Sindaco deve uscire dal suo tatticismo, e dire con chiarezza che il balletto degli assessorati è definitivamente finito.
Non vi è più spazio per alibi di qualsiasi genere: il tempo del silenzio non è più praticabile.
I Cittadini devono sapere.
Se ciò non avverrà tutti avranno capito e la nostra denuncia sarà ancora più incisiva
".
 

 

   

Il Gruppo Consiliare di Minoranza
"Uniamo Grotte"
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


10/09/2012

Lettere. "Per onore ed amore della verità, tengo a precisare..."; di Piero Castronovo

 

Piero Castronovo
Piero Castronovo

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Per onore ed amore della verità, tengo a precisare che il contributo concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la Settimana Santa 2010 non è stato utilizzato per la stessa festa poiché, come si legge dalla nota pubblicata su codesta testata giornalistica in data odierna, le somme sono arrivate ora e quindi spendibili solo adesso.
Tengo altresì a precisare che quell'edizione della Pasqua Grottese (Pasqua con Annalisa Minetti) è stata gestita dal sottoscritto e da Mimmo Morgante con fondi del Comune, con un contributo della Provincia Regionale di Agrigento e con alcuni contributi di aziende grottesi.
Va comunque dato il merito al presidente del Consiglio comunale Angelo Collura per l'impegno che ha messo per ottenere questo contributo che andrà sicuramente a beneficio delle tradizioni popolari della Settimana Santa Grottese - Pasqua 2013".
 

 

   

Piero Castronovo
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


10/09/2012

Scuola. Firmato il bando per la 6^ edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia - Scuola"

 

Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia - Scuola"
Premio letterario

La 6^ edizione del Premio letterario "Racalmare - Leonardo Sciascia - Scuola" è partita ufficialmente con la firma del nuovo bando. In calce al documento, le firme del Dirigente scolastico dott.ssa Stefana Morreale, del sindaco di Grotte Paolo Pilato e del presidente della giuria Gaetano Savatteri. Il premio è dedicato alla letteratura per ragazzi e punta a valorizzare la scrittura rivolta all’età scolare e la diffusione della lettura tra i giovani. Diamo pubblicazione integrale del bando.

PREMIO "RACALMARE - LEONARDO SCIASCIA - SCUOLA"
6^ EDIZIONE
A.S. 2012-2013

BANDO

1. Possono partecipare al premio case editrici  o autori  italiani con libri destinati alla fascia d’età compresa tra gli 11 e i 14 anni, pubblicati successivamente al 1° gennaio 2011.

2. Per poter partecipare alla selezione, ciascun autore o casa editrice dovrà inviare, entro il 30 novembre 2012, data di scadenza del presente bando, n°10 copie di ciascun libro candidato e una breve scheda sull’autore. I volumi non saranno restituiti ed entreranno a far parte del patrimonio bibliotecario dell’Istituto “A. Roncalli” di Grotte.

3. Gli studenti della scuola secondaria di 1° Grado, (ex scuola media) opportunamente guidati dai loro insegnanti di Lettere, procederanno alla lettura dei testi disponibili e, attraverso una scheda di valutazione, esprimeranno un giudizio di gradimento che permetterà di individuare i tre testi che concorreranno alla selezione finale.

4. I finalisti, ai quali verrà tempestivamente data comunicazione, dovranno provvedere a inviare ulteriori 5 copie delle loro opere e rendersi disponibili a partecipare alla giornata di premiazione che avrà luogo nel mese di maggio 2013 a Grotte, presso la scuola media, plesso “V. E. Orlando” di via Acquanova.

5. Ai tre finalisti e al presidente della giuria verrà assicurato, da parte dell’Ente locale, il rimborso spese di viaggio e soggiorno.

6. Al primo classificato verrà assegnato, da parte dell’Ente locale, un premio di 1.000,00 (mille) euro.

7. La giuria selezionatrice, presieduta dal giornalista Gaetano Savatteri, è composta da ventisette alunni, tre per ogni classe, scelti tra coloro che hanno mostrato particolare motivazione nella lettura delle opere letterarie.

8. Nel giorno della premiazione, la giuria sceglierà, con voto segreto, l’opera ritenuta migliore.

Segreteria: Istituto Comprensivo “A. Roncalli” Grotte
Segretario: Prof.ssa  Mariangela Arnone
Tel. 0922.943313
Fax: 0922.945124 - 0922.947029
Tel. e fax 0922.943150
E-Mail: agic83200b@istruzione.it

Le opere candidate vanno recapitate al seguente indirizzo:
Istituto Comprensivo “A. Roncalli”
Segreteria Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia - Scuola"
Viale della Vittoria, 77
92020 Grotte (AG)
 

 

  Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato
Il Presidente
Dott. Gaetano Savatteri
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Stefana Morreale
 
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


10/09/2012

Comune. Arrivato il contributo per la "Settimana Santa a Grotte e i Luoghi della Passione" edizione 2010

 

Arrivato il contributo per la "Settimana santa a Grotte e i luoghi della Passione" edizione 2010
Carta contabile

E' stato liquidato, e si trova già nelle casse comunali, il contributo concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Territorio, a favore del Comune di Grotte per la manifestazione "Settimana Santa a Grotte e i Luoghi della Passione" relativa all'anno 2010. La somma, della quale avevamo dato notizia in un articolo del 28 dicembre 2011, ammonta ad euro 13.052,75. Il patrocinio era stato concesso in data 8 marzo 2010 dal Ministero del Turismo, su diretto intervento del presidente del Consiglio comunale dott. Angelo Collura, a fronte di un articolato progetto di promozione turistico-religiosa elaborato dall'arch. Ignazio Infantino.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


09/09/2012

Politica. Il Consiglio comunale boccia lo statuto della SRR; il Commissario regionale "ad acta" lo approva

 

Consiglio comunale
Consiglio comunale

Per amore o per forza. Lo statuto e l'atto costitutivo della SRR, (Società per la Regolamentazione del servizio di gestione Rifiuti A.T.0. n.1 Agrigento provincia est; che sostituirà l'attuale ATO, posto in liquidazione), inemendabili ed immodificabili, devono essere approvati. Questo è quanto hanno deciso gli Organi della Regione Siciliana. Se l'approvazione non verrà fatta dai Consigli comunali, vi provvederanno i Commissari "ad acta" appositamente nominati. Con un decreto, il funzionario regionale nominato Commissario per il Comune di Grotte ha intimato al Consiglio di adempiere all'approvazione entro 5 giorni. Mai in precedenza si era dato un termine così esiguo e perentorio per un atto di così grande importanza, anche tenuto conto delle inevitabili conseguenze economiche che l'istituzione delle varie SRR porterà a carico dei Comuni e dei cittadini (si teme uno smisurato aumento dei costi del servizio, difficilmente sopportabile dalle famiglie e dagli Enti Locali, sempre più a corto di risorse economiche). Di susseguono di giorno in giorno notizie di Consigli comunali che bocciano, all'unanimità, il provvedimento. Dopo il Consiglio comunale convocato dal presidente Angelo Collura in seduta straordinaria e urgente per sabato 1 settembre, decaduto per mancanza del numero legale, un'altra convocazione era stata diramata per il 6 settembre. Anche questa rinviata al giorno successivo per mancanza del numero legale. Nella mattinata del 7, ancora a "Consiglio comunale aperto", si è presentato presso gli uffici del Comune di Grotte il Commissario che, sbrigativamente, ha approvato gli atti. Si direbbe che "la Regione se la suona e se la canta"; invece di emettere un decreto, assumendosene le responsabilità, obbliga i Comuni ad approvare degli atti assolutamente ed unanimemente non condivisi, al di là di ogni colore e posizione politica. Formalmente sono i Comuni ad approvare statuti ed atti costitutivi delle nuove SRR; di fatto è la stessa Regione che, al di fuori di ogni forma di confronto democratico, impone senza il minimo riguardo verso il parere dei civici consessi, le proprie scelte. Alla riapertura della seduta del Consiglio comunale di Grotte, la sera del 7 settembre, erano presenti: il presidente Angelo Collura, il vice-presidente Giacomo Costanza ed i consiglieri Salvatore Di Maggio, Gaetano Di Salvo, Leonardo Cutaia, Michelangelo Valenza, Paolino Fantauzzo, Antonio Carlisi, Vincenzo Castronovo, Diego Castronovo e Francesco Vizzini. Assente il Sindaco; in rappresentanza della Giunta era presente l'Assessore Rosario Vizzini. Verificata la validità della seduta, il Consiglio ha approvato il punto all'ordine del giorno relativo ai "motivi di necessità ed urgenza degli affari da trattare". Avendo avuto notizia dell'approvazione degli atti, da parte del Commissario della Regione, il Consiglio, all'unanimità, ha respinto il punto all'ordine del giorno relativo alla "Costituzione società consortile per azioni, denominata società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti A.T.0. n.1 Agrigento provincia est. Approvazione schema di statuto e schema di atto costitutivo. Autorizzazione al legale rappresentante dell'ente alla sottoscrizione". Sempre unanimemente è stato stigmatizzato il comportamento del funzionario della Regione che, con il Consiglio comunale ancora aperto, pur potendo attenderne il pronunciamento, ha preferito procedere; decisione che è stata interpretata come una mancanza di rispetto istituzionale nei confronti dello stesso Consiglio.

Carmelo Arnone
9 settembre 2012
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


09/09/2012

Politica. "In merito all'ipotesi di conferire la cittadinanza onoraria"; intervento del dott. Antonio Carlisi

 

Dott. Antonio Carlisi
Dott. A. Carlisi

Riceviamo e pubblichiamo.

"In
riferimento alla lettera dell’on. Salvatore Caltagirone, circa l’annuncio di un decreto inerente la rettifica dei confini, mi permetto di far osservare il mio disappunto in merito all’ipotesi di conferire addirittura la cittadinanza onoraria ad un dirigente regionale che ha, semplicemente, adempiuto ad un suo preciso dovere d’ufficio e che, semmai, nei mesi scorsi, non ha certamente accelerato l’iter della procedura.
La cittadinanza onoraria è un riconoscimento da concedere solo a personalità di grande spessore culturale, morale o politico che, in qualche modo, hanno avuto meriti o legami particolari e non sporadici verso la nostra città.
Non ci sembra che quanto proposto dall’on. Caltagirone rientri, minimamente, in questa fattispecie. Sembra anzi un gesto di vassallaggio di stampo medievale.
Se riconoscimento va dato, propongo che si trovi un modo ed un’occasione adeguata per ricordare l’impegno e l’iniziativa profusa dal compianto Giuseppe Sollima, che, come animatore principale del comitato per la rettifica dei confini, ha avuto, Lui sì, particolari meriti per il raggiungimento di un obiettivo per cui l’intera comunità, da svariati decenni, si è mobilitata.
Ritengo che, più che preoccuparsi di proditori conferimenti di cittadinanze onorarie, Grotte abbia bisogno di affrontare e risolvere ben altre e più importanti emergenze".

 

   

Dott. Antonio Carlisi
(Consigliere Comunale)
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


08/09/2012

Teatro. Al Pirandello Stable Festival di Mario Gaziano, "La favola del figlio cambiato", di Luigi Pirandello

 

Prof. Mario Gaziano
Mario Gaziano

Il "Pirandello Stable Festival" di Mario Gaziano, XI Edizione, presenta in anteprima esclusiva la manifestazione teatrale conclusiva della stagione pirandelliana. Sabato 8 settembre alle ore 21.00 presso la Casa Museo Natale di Luigi Pirandello in Agrigento al Caos sarà rappresentata “La favola del figlio cambiato”, di Luigi Pirandello.
Trattamento scenico di Mario Gaziano, con la partecipazione di Ilaria Bordenca, Fabrizio Giuliano, Oriana Paolocà, Enzo Rinella, Alfio Russo, Angelo Provenzano, Claudia Ciaravella, Luana Gallo e Gioia Lauricella. Coreografie di Clara Messina e Filippo Randisi, dell'Academy Centro Danza di Giusy Liberto. Danzano: Filippo Randisi, Alessandra Agrò, Claudia Frenda, Rosaria Piparo, Giorgia Notonica, Agnese Canicattì, Rita Tedesco, Oriana e Lorena Crapa. Assistente alla Regia Maria Grazia Castellana. Collaborazione artistica Liborio Trassi. Collaborazioni tecniche: Service di Emanuele e Antonio Farruggia; Giovanni Costanza ed Enzo Cordaro. Direzione Artistica e Regia di Mario Gaziano.
“La favola del figlio cambiato” di Luigi Pirandello è un'opera raramente rappresentata, ed è dunque una occasione unica per gli appassionati del teatro pirandelliano. Scritta intorno al 1932 ,come libretto per un'opera lirica del maestro Gianfrancesco Malipiero, il testo ha un complesso andamento drammaturgico. Il regista Mario Gaziano ne propone un'edizione di circa 1 ora e 15 minuti, tra recitazione, danze e musiche.

“La favola del figlio cambiato”
di Luigi Pirandello
Sabato 8 settembre, ore 21.00
Casa Museo Pirandello, al Caos
INGRESSO GRATUITO
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


08/09/2012

Comune. L'isola ecologica rimarrà chiusa da lunedi 10 a sabato 15 settembre

 

Centro comunale di raccolta differenziata dei rifiuti
Centro raccolta

La prossima settimana, dal 10 al 15 settembre, il centro comunale per la raccolta differenziata dei rifiuti, chiamato comunemente "isola ecologica", rimarrà chiuso. Continuerà ad essere possibile il conferimento dei rifiuti ingombranti (televisori, frigoriferi, lavatrici, altri vari elettrodomestici, brande, materassi e vario mobilio, ecc...) all'interno del cassone scarrabile posto presso l'isola ecologica, dato che per tale operazione non è richiesta la presenza di un operatore. Si ricorda che il deposito dei rifiuti ingombranti è sempre vietato lungo le vie cittadine ed accanto ai cassonetti.L'attività dell'isola ecologica riprenderà lunedi 17 settembre.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


08/09/2012

Politica. Fattura TIM di 3.277 euro per il 4° bimestre: "Uniamo Grotte" chiede convocazione del Consiglio

 

Gruppo Consiliare "Uniamo Grotte"
Uniamo Grotte

Fattura Tim di oltre 3.000 euro
Fattura TIM

Riceviamo e pubblichiamo l'interrogazione presentata dal consigliere comunale Paolino Fantauzzo, la richiesta di convocazione urgente del Consiglio comunale presentata dal gruppo di minoranza "Uniamo Grotte" e la 1^ pagina della fattura TIM relativa al 4° bimestre 2012.

"Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Sindaco del Comune di Grotte

Il sottoscritto Fantauzzo Paolino, dopo un attento esame del conto TIM fattura 7X02369898 del 14.06.12 4° bimestre periodo aprile-maggio 2012; chiede alla S.V. di volere indicare:
1) il possessore del telefonino numero 366.563XXXX (NdR: ultime cifre da noi omesse) attivato il 12.07.2011 e cessato il 29.05.2012, nonché il costo bimestrale del traffico dall'attivazione fino alla data di cessazione;
2) il
possessore del telefonino numero 338.658XXXX (NdR: ultime cifre da noi omesse) attivato il 29.05.2012 nonché, oltre al costo del traffico successivo alla bollettazione del 14.06.12, i numeri delle utenze chiamate.

Si chiede risposta scritta ed orale nel Consiglio comunale che si terrà il 06.09.2012.

Grotte, 03.09.12".

 

   

Il Consigliere comunale
Paolino Fantauzzo
 

 
  "Al Signor Sindaco
Al Presidente del Consiglio Comunale
Grotte

I sottoscritti Consiglieri comunali di minoranza "Uniamo Grotte"
chiedono la convocazione urgente del Consiglio comunale per discutere l'interrogazione presentata in data 03.09.2012 dal capogruppo Fantauzzo avente per oggetto la fattura TIM 4° bimestre 2012.

Distinti saluti.

Grotte, 06.09.2012".
 
   

Il Gruppo Consiliare di Minoranza
"Uniamo Grotte"
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


08/09/2012

Politica. "Giustizia è fatta. Grotte ai grottesi"; lettera dell'on. Salvatore Caltagirone

 

On. Salvatore Caltagirone
On. Caltagirone

Riceviamo e pubblichiamo.

GIUSTIZIA E' FATTA - GROTTE AI GROTTESI

Con il Decreto Assessoriale n° 344 del 4 settembre c.a. il Dott. Nicola Vernuccio, Assessore Regionale delle Autonomie Locali, ha indetto il referendum per la rettifica dei confini tra Grotte e Racalmuto che dovrebbe tenersi probabilmente nella tornata elettorale per il rinnovo dell'Assemblea Regionale Siciliana.

A tale referendum saranno chiamati, come previsto dalla Legge Regionale 30 del 2000, soltanto i cittadini grottesi residenti tutt'oggi nel Comune di Racalmuto.

L'impegno che avevo preso nella primavera del 2008, sia pure dopo 4 anni di impegno costante, l'ho assolto.
Questo ritardo, come già sapete, è stato dovuto alla protervia di funzionari e assessori che hanno ignorato e interpretato a modo loro la Legge Regionale 30/2000 e calpestato, disattendendola, la Sentenza del T.A.R. di Palermo del 26 febbraio 2010.

Spiace constatare come l'ex Assessore Regionale, Dott.ssa Chinnici, Magistrato, non abbia tenuto nella benché minima considerazione quanto sancito dai suoi colleghi Magistrati, sia pure Amministrativi, del T.A.R. di Palermo con la succitata Sentenza.

Spiace, soprattutto, che non partecipi a questa gioia il Presidente del Comitato Cittadino, José Sollima, recentemente scomparso, al quale stava molto a cuore la soluzione di questo decennale problema.

Ma questa "guerra" non l'ho vinta da solo, perciò è per me doveroso ringraziare:
- il Sindaco Pilato per la disponibilità finanziaria datami e la fattiva collaborazione offertami;
- il Dirigente generale dell'Assessorato Dott.ssa Luciana Giammanco, per la quale proporrò venga conferita la cittadinanza onoraria;
- l'Assessore Regionale Dott. Nicola Vernuccio;
- L'On. Roberto Di Mauro, senza l'aiuto del quale i tempi si sarebbero certamente allungati;
- l'Avv. Giuseppe Fragapani che ci ha assistito e curato i nostri interessi con maestria e appassionato impegno;
- infine l'ex Assessore comunale Domenico Morgante che mi ha fatto sempre compagnia nella spola tra Grotte e Palermo, e il dipendente comunale Francesco Costanza.

 

   

On. Salvatore Caltagirone
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/09/2012

Lettere. "Al primo posto, almeno una volta, gli interessi dei cittadini grottesi"; di Antonio Vella

 

Antonio Vella
Antonio Vella

Riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile redazione di Grotte.info,
ieri sera (6 settembre) per la quinta volta in seduta urgente è stato convocato dal presidente Angelo Collura il consiglio comunale per discutere dell'approvazione dello statuto delle SRR (Società per la Regolamentazione del servizio di gestione Rifiuti).
Anche questa volta nonostante la ferma volontà del consiglio comunale di bocciare lo statuto costitutivo dell'ennesimo carrozzone che riprodurrebbe gli scenari di disastro già prodotti dagli Ato rifiuti, non si è votato il punto all'o.d.g. .
Ben poco conterebbe però il sfavorevole del consiglio dal momento che la mancata approvazione dello statuto delle SRR farà intervenire in via sostitutiva, probabilmente già stamattina, il commissario ad acta già nominato per l'approvazione d'ufficio dello statuto.
Considerata la scarsa utilità di questi carrozzoni che consentirebbe solo alla politica lombardiana di attribuire ulteriori incarichi di sottogoverno e considerata la situazione di indignazione della gente verso la politica in aumento quando assistono in particolare ad azioni dittatoriali che fanno venir meno al consiglio comunale il ruolo decisorio e democratico in materie di rilevante importanza, chiedo al Signor Sindaco di opporsi con tutti gli strumenti possibili all'approvazione d'ufficio dello statuto del nuovo carrozzone mettendo al primo posto, almeno per una volta, gli interessi dei cittadini grottesi a posto di quelli del suo partito MPA".

 

   

Antonio Vella
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/09/2012

Attualità. Ritardo nell'allaccio elettrico: inutilizzabile il centro polifunzionale "San Nicola"

 

Centro Polifunzionale San Nicola - Grotte (AG)
Centro San Nicola

Era stato inaugurato giovedi 29 marzo, alla presenza di varie autorità regionali, provinciali e cittadine, eppure a distanza di circa 6 mesi il centro polifunzionale "San Nicola" di Grotte risulta ancora inutilizzabile. La causa è la mancanza dell'allaccio alla rete elettrica: manca la corrente e perciò niente illuminazione, amplificazione, video e (molto probabilmente) impianto d'allarme.
Nei primi tempi, grazie all'energia elettrica fornita dal contatore provvisorio installato a spese e cura della ditta che ha effettuato i lavori di restauro, è stato possibile utilizzare la struttura per varie manifestazioni. Essendo passati mesi dalla consegna definitiva dei lavori, la ditta ha correttamente provveduto a disdire il contratto di fornitura provvisoria con il gestore delle rete elettrica, per cui il centro "San Nicola" è rimasto privo di energia. Il Comune, già dallo scorso 19 gennaio, ha inoltrato la documentazione necessaria per l'installazione del contatore e la fornitura di energia elettrica, ed il successivo 15 febbraio ha effettuato il versamento di 1.926,25 euro per "preventivo allaccio con contestuale attivazione". Attivazione che non è mai avvenuta. Dopo varie proteste verbali ed ufficiali da parte degli Uffici Comunali, è stato appurato che la documentazione era stata inoltrata (non è chiaro da chi e per quale motivo) a "ENEL Mercato Libero dell’Energia" e non a "Enel Servizio Elettrico – Servizio di Maggior Tutela". La differenza è che il primo gestore, "Mercato Libero", fa riferimento a qualche centinaio di società private che comprano energia dall’ENEL e la rivendono (guadagnandoci), mentre con  "Enel Servizio Elettrico – Servizio di Maggior Tutela" è la stessa ENEL che produce, distribuisce e vende ai privati l'energia elettrica alle condizioni contrattuali ed economiche stabilite dall'Autorità per l'Energia, previste per tutelare i clienti che non hanno scelto di entrare nel mercato libero.
Ad
"ENEL Mercato Libero dell’Energia" - o, meglio, a società private che rientrano nello stesso mercato - appartengono i numerosi venditori "porta a porta" che, con comportamenti equivoci e talvolta truffaldini, dichiarando di voler proporre un miglioramento delle tariffe, nel recente passato hanno indotto migliaia di ignari cittadini a firmare (salvo poi pentirsene all'arrivo della prima bolletta) un nuovo contratto con società diverse da "Enel Servizio Elettrico – Servizio di Maggior Tutela".
Dopo lunghe e difficoltose comunicazioni ufficiali, finalmente la pratica per la fornitura di energia elettrica al centro "San Nicola" è stata presa in carico da
"Enel Servizio Elettrico – Servizio di Maggior Tutela", che ha informato il Comune di aver passato l'incarico all’installatore, per essere evaso. Siccome, prima dell'installazione del contatore, devono essere passati circa 20 metri di cavo (per il cui percorso è già stata predisposta, pronta per l’utilizzo, la relativa canalizzazione), i relativi lavori sono stati affidati dall'ENEL ad una impresa esterna. Data probabile di installazione del contatore ed effettiva fornitura di corrente elettrica: il prossimo 15 settembre. Sempre che non vi siano ulteriori intoppi burocratici. D'altronde, si sa, in Italia prima si inaugurano le strutture e poi - forse - si completano i lavori.

Carmelo Arnone
7 settembre 2012
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/09/2012

Politica. "Impraticabilità democratica al Comune"; lettera del gruppo consiliare "Uniamo Grotte"

 

Gruppo Consiliare "Uniamo Grotte"
Uniamo Grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Per l’ennesima volta si convoca il Consiglio in seduta straordinaria e urgente e, ancora una volta, la maggioranza è inesistente e latitante.

Chiediamo al Sindaco cosa aspetta ancora a dimettersi e liberare Grotte.

Un consiglio convocato, dalla maggioranza, per il 6 settembre in seduta straordinaria e urgente, ed erano presenti solo 4: il presidente Angelo Collura ed i consiglieri Vincenzo Cimino, Michelangelo Valenza e Salvatore Di Maggio.

Per l’Amministrazione era presente solo l’Assessore Rosario Vizzini, che ha dichiarato di essere delegato dal Sindaco, che ancora una volta era assente.

C’è l’impraticabilità democratica al Comune. Non si consente più l’esercizio dello svolgimento del proprio mandato.

Per noi risulta intollerabile che si stiano mettendo sotto i piedi le Istituzioni Municipali.

Riteniamo doveroso che il Sindaco prenda atto di non avere più, da molto tempo, una maggioranza che lo sostiene e perciò, come avviene in tutti i sistemi democratici, si dimetta e liberi Grotte.

Siamo stanchi noi e tutta la città, che è costretta a subire questo triste e ridicolo spettacolo".
 

 

   

Il Gruppo Consiliare di Minoranza
"Uniamo Grotte"
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


06/09/2012

Comune. Firmata lettera d'intenti tra il Centro per l'Impiego di Canicatti ed il Comune di Grotte

 

Firmata lettera d'intenti tra il Centro per l'Impiego di Canicatti ed il Comune di Grotte.
Lettera d'intenti

Entro breve tempo chiuderanno tutti gli uffici di collocamento dislocati nei Comuni che non saranno in grado di assicurarne le sedi. Per scongiurare una tale evenienza, il sindaco Paolo Pilato - per il Comune di Grotte - ha firmato una lettera d'intenti con 
il responsabile della sede di Canicatti dell'Ufficio Provinciale del Lavoro, ing. Calogero di Falco. Continueranno ad essere assicurati, da parte dell'Ente Locale, la sede ed i mezzi (fornitura di energia elettrica, spese telefoniche, connessione internet, dispositivi di primo soccorso antincendio) per consentire la prosecuzione dell'attività dell'ufficio di collocamento di Grotte; l'Ufficio Provinciale del Lavoro continuerà ad assicurare il personale. Risultano già chiusi gli uffici periferici di Ravanusa e Campobello di Licata, i cui rispettivi Comuni non sono stati in grado di assicurarne il mantenimento delle strutture. Ad oggi, Grotte è l'unico Comune, tra quelli che fanno riferimento a Canicatti, ad avere un proprio ufficio di collocamento; struttura che consente agli interessati di ricevere assistenza (informazioni, rilascio del "Certificato di Disponibilità") senza doversi recare in altre sedi. La lettera d'intenti ha formalmente validità sino al 31 dicembre 2012, ma il sindaco Pilato ha affermato il proprio impegno a prorogarla anche per il prossimo anno.

Carmelo Arnone
6 settembre 2012
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


06/09/2012

Comune. Avviso ai cittadini sull'emergenza causata dal punteruolo rosso

 

Avviso ai cittadini sull'emergenza causata dal punteruolo rosso delle palme.
Manifesto

Riceviamo e pubblichiamo.

COMUNE DI GROTTE
(Provincia di Agrigento)

AVVISO AI CITTADINI
EMERGENZA PUNTERUOLO ROSSO DELLE PALME

Si informa la cittadinanza che è in vigore il “Piano d'azione regionale per contrastare l'introduzione e la diffusione del Rhynchophorus ferrugineus - Punteruolo rosso della palma”. Questa norma prevede, tra l'altro, l'obbligo di abbattere e distruggere le palme irrimediabilmente compromesse nel territorio comunale e individua nel titolare della palma il soggetto responsabile dell'intervento. Pertanto i proprietari di palme colpite, al fine di evitare la diffusione dell'insetto nocivo, sono tenuti alla distruzione a mezzo triturazione o bruciatura controllata della porzione di palma infestata. Sono altresì possibili interventi di prevenzione e cura con prodotti fitosanitari autorizzati.
Premesso l'obbligo dell'Amministrazione comunale di tutela della pubblica incolumità e del decoro urbano ai sensi delle vigenti normative, si avverte altresì che la mancata attuazione della lotta obbligatoria può comportare l'applicazione delle sanzioni amministrative previste dall'art. 54 del decreto legislativo n. 214/2005.

Per le segnalazioni contattare il Servizio 5 Fitosanitario Regionale UO 64 Interventi in materia Fitosanitaria e Vivaistica c/o Ispettorato Provinciale Agricoltura di Agrigento - Tel. 0922.4608516 e 0922.4608515.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


04/09/2012

Politica. Consiglio comunale del 1° settembre: protesta del gruppo di minoranza "Uniamo Grotte"

 

Consiglio comunale del 1° settembre: protesta del gruppo di minoranza "Uniamo Grotte"
Vedi le foto

Singolare forma di protesta adottata dal gruppo di minoranza "Uniamo Grotte", in occasione della seduta consiliare "straordinaria ed urgente" dello scorso sabato 1 settembre. Per tutta la durata della seduta, i consiglieri dell'opposizione hanno tenuto in evidenza dei cartelli recanti la scritta: "Basta con l'assessorificio ...e non è ancora finita!... ...vero Sindaco?". Il riferimento è all'ultimo rimpasto operato dal sindaco Pilato, al quale - ritengono i Consiglieri di "Uniamo Grotte" - ne seguiranno altri. L'Amministrazione, rappresentata dagli assessori Caltagirone e Vizzini, per l'ennesima volta non ha potuto contare su una solida maggioranza; la validità della seduta è stata consentita dalla massiccia presenza del gruppo di minoranza (assente solo il consigliere Stefano Terrana). Nei banchi della maggioranza erano presenti i consiglieri Gaetano Di Salvo, Salvatore Baldo, Aristotele Cuffaro (che ha riconfermato la propria opposizione a questa Amministrazione), Leonardo Cutaia, Vincenzo Cimino, Michelangelo Valenza (uscito dopo il proprio intervento, verso le ore 18.00) ed il presidente Angelo Collura. Completamente assente, dopo l'uscita del Consigliere Valenza, l'intero gruppo politico dell'MPA (Consiglieri e Sindaco).
Il senso della protesta è stato chiarito dal consigliere Antonio Carlisi, che così si è espresso: "Non è scena, è sostanza, perché è intollerabile… non possiamo avallare che il metodo col quale si diventa candidato sindaco sia un metodo affidato alla dea bendata. Il sindaco Pilato era uno dei 3; è stato estratto un sorteggio per fare il candidato sindaco; non è possibile. E non è possibile che si diventi consiglieri comunali perché il sindaco si fa garante di un patto scellerato: io faccio il consigliere comunale e tu mi garantisci - signor sindaco - che io ogni anno devo cambiare un assessore, di modo che, siccome io ne ho 4 e mi portano 40-50 voti ciascuno (in una piccola comunità 50 voti si trovano), divento consigliere comunale… fatta la frittata. Qual è la frittata? Il vicesindaco viene buttato fuori, ne viene un altro, ora un altro, e il sindaco promette al vicesindaco che se ne era andato, cioè Totuccio Caltagirone, - fatte salve le ire giuste dell’attuale vicesindaco - che a fine settembre (non è un mistero) subentra il vicesindaco che fu (non Castronovo). Non è possibile in questi tempi, che si facciano questi giochetti. Non è più tollerabile".
La seduta è iniziata con un ampio intervento introduttivo del presidente Collura e la nomina degli scrutatori. Sul secondo punto in discussione (Esame sussistenza estremi necessità ed urgenza degli affari da trattare) sono intervenuti, in ordine: Valenza, Cuffaro, Fantauzzo e Carlisi. Così il presidente Collura ha aperto la discussione: "Io sarei del parere di approvare l’estremità e l’urgenza dell’ordine del giorno, perché è un argomento che riguarda il Consiglio comunale… per poi, sostanzialmente, entrando nel merito del punto all’ordine del giorno, prendere le distanze dal tentativo sterile, ancora una volta, di “assalto alla diligenza” da parte di un Presidente… che ha voluto mortificare i Comuni, sapendo come siamo ridotti in termini di servizi pubblici essenziali".
Nel suo intervento, il consigliere Valenza ha dichiarato "Su questo punto, (NdR: approvazione dello statuto della SRR) io dico che faremmo un male, un danno enorme alla nostra cittadinanza se avessimo la più minima idea di approvarlo… Presidente, su questa vicenda dico che ha fatto bene a convocare il Consiglio straordinario".
Il consigliere Cuffaro ha esordito affermando "Mi fa specie che, trattandosi di un Consiglio di estrema urgenza, manca la presenza del Sindaco perché il Sindaco preferisce coltivare il suo hobby e non trattare i punti di urgenza messi all’ordine del giorno oggi, anche perché avrei voluto avere di fronte il Signor Sindaco per dei chiarimenti definitivi". Di seguito ha ribadito in dettaglio ed esplicitato gli argomenti (trattati in un suo recente comunicato tramite affissione murale) per i quali è addivenuto alla determinazione di non appoggiare più questa Amministrazione. In merito allo statuto della SRR ha dichiarato: "Sono contrario, contrarissimo. Questi sono carrozzoni mangiasoldi, sono semplicemente figli di una politica degenerata e scellerata, che ha dato postifici e continua a dare postifici".
La "mancanza di rispetto del Sindaco al Consiglio comunale stesso, che non ha avuto la sensibilità di comunicare il perché azzera la Giunta e poi la riforma" ha lamentato il consigliere Fantauzzo all'inizio del suo intervento, che è proseguito con le parole "Una mancanza di rispetto e di stile. La stessa Giunta viene presentata in quest’aula alla presenza di qualche ras locale, di qualche famiglia che vuole determinare la politica locale a Grotte, mancando ancora di stile e di rispetto a quell’istituzione massima che è il Consiglio Comunale". Sullo svolgimento del servizio di raccolta dei rifiuti, scopo primario della costituenda SRR, il consigliere Fantauzzo così si è espresso: "C’è una Carta dei Servizi con la GeSa AG2 che non è stata rispettata. Mancano i cassonetti. Quante volte sono stati disinfettati i cassonetti durante l’anno? Quante volte sono stati puliti gli spazi vicini? Avevamo l’assessore Arnone, ottimo, splendido. L’ha mandato a casa, perché quelli che offuscano la stella Pilato sono da mandare via… Non è possibile che vicino al calvario i cittadini si inventano artisti e della spazzatura fanno qualcosa di bello. Se andiamo in Piazza Anna Magnani, c’è un cumulo di ruote, di vetri rotti, di cartoni che possono anche, in questo periodo di caldo, creare danno alle abitazioni vicine. Il Sindaco non si preoccupa…. Lui sta cercando di fare un monocolore MPA, curando soltanto gli interessi del suo partito".
La dichiarazione, documentata ed articolata del consigliere Antonio Carlisi, ha toccato diversi temi:
- l'assenza della maggioranza (non su un argomento di secondo piano, è assente oggi; è un’assenza politica, un’assenza gestionale, un’assenza determinata);
- il mancato rispetto degli impegni sulla sicurezza del paese, in riferimento all'episodio di vandalismo accaduto ai danni della scuola media (il Sindaco ci ha garantito una corposa previsione in bilancio per fare una convenzione con un istituto di vigilanza, solennemente dichiarato qua e verbalizzato. Non ha mantenuto l’impegno sapendo che non lo manteneva. Nello schema di bilancio, che in quella data era stato adottato, una lira per fare la convenzione non era stata messa);
- i motivi della protesta riguardo i frequenti cambi di assessori;
- il prossimo candidato Sindaco: noi ci presenteremo con questa coalizione. Il nostro candidato Sindaco sceglierà autonomamente i suoi assessori, avrà un ingegnere o un architetto per quanto riguarda i Lavori Pubblici, un uomo di cultura per quanto riguarda la Pubblica Istruzione e la Cultura, per la Solidarietà Sociale un uomo di cui tutto il popolo grottese sa che fa solidarietà sociale, avremo uno che sa di bilancio, che avrà competenze, che avrà una laurea (non discriminiamo nessuno) in queste materie... Sarò candidato sindaco, con il motto coniato da Orlando: “Io il Sindaco lo so fare”. Questo sarà il mio motto, e con questo slogan mi presenterò ai cittadini, per togliere di mezzo questo Sindaco e mandarlo a casa. Faremo una bella squadra, faremo delle regole, con chiarezza. Con una forte squadra, e in questa squadra ci saranno le intelligenze che per ora sono coartate dall’altro lato. I Consiglieri faranno i Consiglieri, gli Assessori faranno gli Assessori e noi 350mila euro l’anno di indennità a noi stessi non li spenderemo più. Le sedute le faremo la sera, come sempre si facevano. Si spenderà zero, e 100mila euro di questi 350mila serviranno per un cantiere l’anno (in 5 anni, 5 cantieri), altri 100mila euro faremo solidarietà socio-assistenziale, altri 100mila euro faremo le feste. E non avremo fatto un atto eroico nel fare questo. Ci saremo solo adeguati ai tempi che corrono;
- la mancata realizzazione del Consorzio dei vini di alta collina, del Centro Commerciale Naturale, del Liceo Musicale, dell'Estate Grottese;
- gli incarichi di consulenze a titolo gratuito e remunerati (Non si deve più permettere: dare incarichi di esperti ai suoi amici, pagati, consulenze pagate; e ad una giovane di Grotte e un altro di Agrigento dà incarichi a titolo gratuito. I suoi “clientes” remunerati. Tra l’altro ha la tracotanza di dire “la quale accetta a titolo gratuito… per la comunanza d’intenti riscontrata con l’amministrazione di questo paese”. Non si può permettere di ingannare la gente; se gli chiede uno studio lo deve remunerare, perché è dignitoso);
- l'approvazione dello statuto delle SRR (Noi abbiamo già detto “no” alle SRR; nel Consiglio del 6 agosto, questo argomento è stato discusso e abbiamo detto che queste cose non le facciamo. Il Sindaco si deve mettere la fascia e a questo funzionario della Regione deve dire che il Comune di Grotte, i cittadini di Grotte questa cosa non la vogliono. Questa speculazione: Srl e comitati di gestione, prima delle elezioni regionali; rispetto a questo gioco i cittadini di Grotte sono indignati. Questo deve dire al Commissario, dovete dire questo, se ne avete la forza politica e la determinazione amministrativa. Il Sindaco di Santa Teresa di Riva è stato capace di farlo, di non farlo entrare nel suo Comune “Lei non firma niente”; passerà come uno dei Sindaci che va alla storia. Io lo farei senza la minima titubanza. E’ una scelta, una opposizione politica, non è un reato penale. La scelta politica dei grottesi è questa: che non vogliamo altri carrozzoni che si chiamano SRR).
Al termine dell'intervento, il gruppo di minoranza "Uniamo Grotte" ha abbandonato l'aula, facendo venir meno il numero legale.
Anche la ripresa della seduta, il giorno successivo, è andata deserta, determinando la decadenza della convocazione.


Carmelo Arnone
4 settembre 2012
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo alcune immagini della seduta consiliare (18 foto di © Associazione Culturale "Punto Info").

Seduta consiliare del 1° settembre 2012 (Foto) Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


04/09/2012

Lettere. "Perdite consistenti di acqua anche in una traversa di Viale Matteotti"; di Giancarlo Bonsignore

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Da parecchie settimane in una traversa che collega il Viale Matteotti e la Via Pietro Nenni (precisamente quella di fronte l'azienda Mancuso), si verificano perdite consistenti di acqua che zampilla molto scenograficamente dal sottosuolo e che, oltre a determinare un avvallamento della zona stessa da cui fuoriesce con conseguente pericolo di frana, scorre per pendenza per tutta la stessa via Nenni, scendendo per Via Togliatti e Via Turati. Davvero un gran percorso! Davvero uno spreco ed un peccato perdere così tanta acqua!
Per inciso, la perdita ha causato infiltrazioni con relativi danni anche alla mia abitazione, della quale avevamo appena rifinito all'esterno, ma che è già da rifare! Noi siamo costretti a recuperare le pareti adiacenti alla strada nella quale scorre l'acqua; sarebbe allo stesso modo possibile provvedere alla riparazione della perdita? Aspettiamo che si aggiusti il guasto all'origine, altrimenti re-intonacare la parte diventa inutile! Un conto è la pioggia, altro è avere una continua perdita direttamente a domicilio!
Spero che la questione venga presa in giusta considerazione (nell'interesse di tutti, non a livello mio privato). Grazie.
Allego alcune foto, purtroppo di scarsa qualità; l'importante è chiarire il problema".

 

   

Giancarlo Bonsignore
 

 
Perdite consistenti di acqua anche in una traversa di Viale Matteotti Perdite consistenti di acqua anche in una traversa di Viale Matteotti Perdite consistenti di acqua anche in una traversa di Viale Matteotti Perdite consistenti di acqua anche in una traversa di Viale Matteotti Perdite consistenti di acqua anche in una traversa di Viale Matteotti
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


03/09/2012

Lettere. "A proposito di acqua... e al cimitero?"; di Davide Magrì

 

Grotte: visita virtuale al Cimitero
Cimitero di Grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

"A proposito di acqua...
vorrei suggerire ai cittadini, quelli che la domenica si recano al Cimitero per fare visita ai propri cari, di munirsi di "bidoncino" d'acqua perché da un bel po' non è possibile far uso delle fontanelle. La domenica dovrebbe essere garantita la presenza d'acqua, visto e considerato che è il giorno con maggiore affluenza! Se la rete idrica del Cimitero è collegata direttamente con la Girgenti Acque, e di conseguenza non è possibile gestire il turno in maniera da averla quotidianamente o almeno nel week-end, non è possibile installare dei recipienti e utilizzarli in momenti in cui non è possibile usufruire dell'acqua corrente?
Penso che per "caduta" (considerata la pendenza) è possibile distribuire l'acqua in tutto il campo santo".
 

 

   

Davide Magrì
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


03/09/2012

Lettere. Perdita alla condotta idrica in Via Madonna delle Grazie; di Vincenzo Morreale

 

Perdita alla condotta idrica in Via Madonna delle Grazie
Acqua lungo la via

Riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile redazione,
da più di una settimana in Via Madonna delle Grazie, all'altezza della scuola elementare, scorre un fiume di acqua che sgorga dal fondo stradale per una evidente perdita alla condotta idrica. Il problema è stato segnalato alla Girgenti Acque, già alla comparsa del problema, ma ancora non è stato effettuato alcun intervento. Mi chiedo come sia possibile una situazione simile, con una immobilità totale! L'acqua è un bene pubblico e andrebbe preservato specie in un'area come la nostra in cui spesso in un passato non molto lontano si è lottato contro la mancanza di acqua e turni di distribuzione indecenti! A proposito di acqua pubblica... vorrei rinnovare i complimenti a chi da anni riempie i propri recipienti attaccando metri e metri di tubi di gomma alle fontanelle interne al paese (non in periferia!!) e rubando l'acqua pubblica rimanendo perennemente impunito dagli organi competenti!
Anche questa, ahimè, è Grotte!".

Perdita alla condotta idrica in Via Madonna delle Grazie
Particolare

   

Vincenzo Morreale
 

 
  NdR: Segnaliamo anche un'altra perdita alla condotta idrica; sempre in Via Madonna delle Grazie, proprio di fronte all'omonima chiesetta.
 
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


02/09/2012

Cronaca. In completo sfacelo la villetta comunale di Via Europa

 

Villetta comunale di Via Europa
Vedi le foto

Basta percorrerla, anche in auto, per accorgersi dello stato di abbandono in cui versa la villetta che vi si trova. Via Europa, a Grotte, è una strada interna solitamente poco trafficata. Collega perpendicolarmente Via Don Sturzo con Via Mattarella. E' frequentata soprattutto durante il periodo scolastico perché vi è ubicato l'edificio che ospita la Scuola dell'Infanzia (una volta si chiamava scuola materna). Da settembre a maggio, solo dalle 08.30 alle 09.30 e nel primo pomeriggio, vi è un traffico veicolare caotico: i genitori accompagnano e riprendono i propri figli dall'istituto. Di fronte al complesso scolastico è stata realizzata una villetta comunale. Come sempre accade, nei primi tempi era curata: giochi nuovi, verde pulito. Poi, col passare degli anni, le strutture hanno cominciato a risentire della mancata manutenzione, i cespugli sono cresciuti a dismisura, le erbacce - divenute sterpaglie - hanno preso il sopravvento. A guardarla oggi, suscita un sentimento di compassione. Il "castello" sul quale si arrampicavano i bambini è stato assediato, espugnato e distrutto, a più riprese, da un'orda di vandali. Giovani incivili che, dopo le ingloriose battaglie notturne, hanno gozzovigliato indisturbati sulle macerie. I giochi sono stati ridotti a pezzi, le panchine divelte. Ovunque è sparsa immondizia, costituita - per la maggior parte - da cartoni di pizza, bottiglie di birra, spumante, liquori; ed ancora bicchieri, bottiglie e sacchetti di plastica. L'accozzaglia barbara ha brindato allo scempio con abbondanti alcolici. E dopo le ubriacature si è divertita a spaccare le bottiglie su ciò che rimane dei due scivoli. Gravissimo il comportamento di questi; non meno gravi le responsabilità omissive di chi avrebbe dovuto esercitare il controllo ed assicurare la custodia. Tra qualche giorno riaprirà la scuola. Qualche centinaio di bambini e genitori volgerà lo sguardo verso quella desolazione; completamente inutilizzabile, e potenzialmente molto pericolosa. A meno che non si intervenga immediatamente, predisponendo un adeguato servizio di pulizia, la riparazione o sostituzione dei giochi ed un servizio di controllo, anche saltuario, soprattutto durante le ore serali e notturne.

Carmelo Arnone
2 settembre 2012
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo alcune immagini della villetta scattate ieri, sabato 1 settembre 2012 (23 foto di © Salvo Lo Re "President" della "PresidentEvents").

Villetta comunale di Via Europa (Foto) Visita l'argomento

 

         

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook

www.rotte.info

Copyright © 2002-2012