www.rotte.info: periodico indipendente d'informazione del paese di Grotte (provincia di Agrigento).

Grotte.info Quotidiano - Giugno 2013

Home

>

Notiziario

>

Giugno 2013

 

30/06/2013

Poesia. "Melodie dell'anima", seconda raccolta poetica di Antonino Causi

 

Melodie dell'anima
Copertina

E' uscita il 13 giugno 2013 la 2^ raccolta poetica in lingua italiana di Antonino Causi, uno tra i giovani autori della poesia contemporanea, dal titolo “Melodie dell'anima”, per i tipi della "Edizioni Drepanum, casa editrice di Trapani.
La raccolta comprende 50 composizioni poetiche in lingua italiana, suddivise in 5 sezioni: Melodie d'amore, Melodie di natura, Melodie di passione, Melodie di fede, Melodie di speranza.
La sua prima raccolta dal titolo "Versi in libertà" risale al 2010 ed è stata oggetto di apprezzamento da parte del pubblico e della critica.
 

Antonino Causi
Antonino Causi

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


29/06/2013

Studi. Convegno su "Terre e rocce da scavo"; il dott. Franco La Mendola tra i relatori

 

Convegno su "Terre e rocce da scavo";
Franco La Mendola

Lo scorso 18 maggio si è tenuta a Porto Empedocle una Giornata di Studi, organizzata dall'Associazione dei Geologi della Provincia di Agrigento, sul tema "Terre e rocce da scavo - La centralità del geologo nel settore estrattivo". La partecipazione al convegno, parte integrante del piano di "Aggiornamento Professionale Continuo", ha dato la possibilità di conseguire crediti formativi. Tra i relatori, il dott. Franco La Mendola, Geologo libero professionista, che è intervenuto sul tema "La centralità del Geologo nella progettazione geomineraria: fasi procedurali e progettuali per l'apertura di un'attività estrattiva".
Nella premessa alla sua relazione, il dott. La Mendola ha specificato: "Solamente da un trentennio a questa parte, infatti la nostra categoria ha conquistato un ruolo centrale, oltre che nella pianificazione e gestione ordinaria del territorio e delle emergenze idrogeologiche e ambientali, anche nella progettazione geomineraria e geologico-ambientale", mentre nelle conclusioni ha chiaramente dichiarato che "nell’ambito della progettazione geomineraria ma anche geologico-ambientale, da un decennio a questa parte il geologo ha saputo proporsi nei confronti della committenza con un atteggiamento più professionale, ovvero come un tecnico completo, capace di assumere la dimensione di “progettista”, e non solamente come consulente specialista a supporto dell’ingegnere o architetto,  quindi in grado di affrontare ed elaborare le varie fasi di un progetto, redigere tutti gli elaborati progettuali sottofirmandoli come progettista,  nessuno escluso, dalla caratterizzazione geologica al programma di utilizzazione con il calcolo della cubatura, sino alla redazione dello studio di fattibilità e del progetto di recupero ambientale.   E ciò non solo per la progettazione di cave a cielo aperto, ma anche per la progettazione di discariche, bonifiche, laghi collinari, consolidamenti con rinaturazione dei suoli attraverso tecniche di ingegneria naturalistica, pozzi e via dicendo".
Il convegno è stato organizzato con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi, dell'Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia e del Nucleo Geologi Volontari della Protezione Civile.

Carmelo Arnone
29 giugno 2013
© Riproduzione riservata.
 

Terre e rocce da scavo - La centralità del geologo nel settore estrattivo
Brochure

Terre e rocce da scavo - La centralità del geologo nel settore estrattivo
Brochure

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


29/06/2013

Iniziative. Apertura del centro polifunzionale San Nicola, tutte le mattine

 

Chiesa di San Nicola
San Nicola

Sarà aperto ogni mattina, dal lunedi al venerdi, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, il centro polifunzionale San Nicola.
Con una decisione dell'Amministrazione comunale, a distanza di oltre un anno dall'inaugurazione, i visitatori potranno visitare l'edificio, ammirare le opere artistiche (quadri, sculture) che vi sono custodite e guardare il materiale (foto e video) che ne documenta i lavori di restauro. La ex chiesa di San Nicola rappresenta il "cuore" più antico del nucleo abitativo grottese; se ne trova riscontro storico negli archivi ecclesiastici agrigentini, dove, tra le "rendite diocesane" del 1300, viene menzionata la somma versata dal Curato della "Pieve di San Nicola in località Grotticelle". La continuata chiusura dopo i lavori di restauro era stata causa di segnalazioni da parte dei cittadini, rimaste senza risposta. Adesso, utilizzando del personale retribuito con i fondi delle "Borse Lavoro", l'Amministrazione comunale ha stabilito che il Centro rimarrà aperto ed a disposizione di quanti vorranno visitarlo.

Carmelo Arnone
29 giugno 2013
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


28/06/2013

Sport. Desiderio Garufo raggiunge la serie B con il "Trapani Calcio"

 

Desiderio Garufo
Desiderio Garufo

Clamoroso, e meritato, successo per il calciatore grottese Desiderio Garufo (semplicemente "Derio" per gli amici). Dalla prossima stagione militerà in serie B indossando la maglia granata del "Trapani Calcio"; la società siciliana è riuscita a mettere a segno l'importante acquisto superando la concorrenza di numerose altre società. Garufo, classe ‘87, esterno di centrocampo, in precedenza ha vestito le maglie di Nissa, Sangiovannese, Taranto e Nocerina; nello scorso campionato ha giocato 26 partite ed ha firmato 3 reti. Queste le sue prime parole dopo la firma del contratto: "Sono felice di entrare a fare parte della famiglia del Trapani Calcio. E’ un sogno che l’anno scorso era svanito ed oggi si è concretizzato. Ringrazio la società ed il mister che mi hanno dato la possibilità di giocare in una categoria importante come la serie B, che il Trapani merita pienamente". Appresa la notizia, da ogni parte iniziano a giungere al calciatore gli auguri per la nuova stagione.
La fidanzata, attraverso questo quotidiano, vuole esprimergli la sua felicità.
"Che dire amore mio...
Che sono orgogliosa e fiera di te, lo sai già, lo sono sempre stata.
Ti ho seguito in questo tuo percorso passo passo, un percorso pieno di sacrifici, impegno, determinazione e sopratutto tanta bravura.
Per te giocare a calcio non é soltanto una passione, perché tu quando entri in campo metti il cuore e dai  l'anima per la maglia che indossi.
Ho sempre creduto in te, fin da quando giocavi in terza categoria, quando con tanto entusiasmo seguivo i tuoi allenamenti e le tue partite dalla tribuna dello stadio del nostro paese.
E poi lo sai... per me sei sempre stato un giocatore da serie B!
Questa per te è una grande vittoria, in bocca al lupo per questa nuova avventura.
Facci sognare ancora!
Ti amo. Tua Ines
".
Anche la nostra redazione esprime calorosi auguri a Derio, un calciatore certamente non "di serie b" ma almeno da serie B, con l'auspicio di poterlo seguire, in un prossimo futuro, anche nella serie maggiore.


Carmelo Arnone
28 giugno 2013
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


28/06/2013

Soldi. Il Consiglio comunale e la Giunta municipale verso una drastica riduzione dei costi della politica

 

Impiego dei soldi pubblici

Lo avevano promesso pubblicamente, era uno dei loro impegni assunti in campagna elettorale, e stanno per mantenere la parola data. Un concetto più volte ribadito sia dall'allora candidato sindaco Paolino Fantauzzo, nei comizi elettorali e nei dibattiti televisivi, sia dai candidati Consiglieri della lista "Grotte Domani": ridurremo i costi della politica. In concreto, per il Comune di Grotte, il concetto si traduce nella riduzione delle indennità previste per il Sindaco, gli Assessori, il Presidente del Consiglio comunale e del "gettone di presenza" dei Consiglieri comunali durante le sedute del Consiglio e delle Commissioni consiliari.
In passato, inutile negarlo, diverse cariche assessoriali (con rimpasti più che frequenti) sono state attribuite con l'unico scopo di dare un "assegno mensile" a chi, durante la campagna elettorale, era stato portatore di voti. Per non parlare di Commissioni consiliari convocate, forse poco opportunamente, anche allo scopo di far lievitare l'importo complessivo,
nell'ordine di migliaia di euro, del gettone di presenza spettante ai componenti presenti (o almeno si spera che presenti lo siano stati, visto che della convocazione delle stesse sedute - qualora fossero state pubbliche - non è stata data alcuna forma di pubblicità e perciò, a parte gli stessi membri, non vi sono testimoni in grado di asserire la loro effettiva presenza e la durata degli incontri; quasi 100 euro ciascuno a seduta, che poteva durare anche pochi minuti).
Qualche segnale positivo, nel recente quinquennio, è stato dato: la minoranza consiliare del gruppo "Uniamo Grotte" ha dichiarato di rinunciare al gettone di presenza delle sedute consiliari risultate "infruttuose" (cioè conclusesi senza alcuna deliberazione); il Consigliere Aristotele Cuffaro, durante l'ultimo anno, ha rinunciato ad ogni "gettone di presenza"; l'assessore Salvatore Rizzo, negli ultimi mesi del suo incarico, ha rinunciato alla indennità. Piccoli ma significativi segnali.
Adesso le cose sembra stiano per cambiare. Durante la prima seduta consiliare dello scorso 23 giugno, il Presidente Antonio Carlisi ha dichiarato pubblicamente: "
Ridurremo le indennità del 75 %. Questo argomento sarà in discussione e sarà approvato nel prossimo Consiglio comunale ed il capogruppo Salvatore Rizzo poc’anzi mi diceva che farà la proposta che sia estesa, questa riduzione del 75 %, a questa seduta consiliare. La maggioranza consiliare è determinata, ritengo anche la minoranza. (…) Questo lo farà il Consiglio comunale. Subito dopo pari impegno tradurrà in concreto la Giunta Municipale che si riunirà successivamente, l’indomani probabilmente, per ridursi del 75% l’indennità. Così, per fare dei conti spiccioli, risparmieremo, in questi tempi di magra, (…) in un anno 150mila euro, che poi il Consiglio comunale darà indirizzo e la Giunta deciderà di fare delle cose – alcune idee le abbiamo già – di interesse collettivo". Ed effettivamente risulta all'ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio, convocato per il 2 luglio, il punto "Indennità di funzione - Fissazione misura indennità spettante al Presidente del Consiglio comunale e fissazione del gettone di presenza dei Consiglieri comunali". Ed è il primo argomento, in assoluto (dopo quelli previsti obbligatoriamente dal Regolamento consiliare e dallo Statuto comunale), ad essere inserito all'attenzione del nuovo Consiglio.
Il pensiero del sindaco Fantauzzo, in merito, è più che chiaro; peraltro era riportato anche nel suo programma amministrativo, dal titolo "Insieme per lo sviluppo", nel punto che recita "I costi della politica saranno abbattuti drasticamente, destinando i risparmi ottenuti a precisi progetti d’interesse generale. Fare l’amministratore è mettersi al servizio della collettività e per tale ragione non deve gravare sulle tasche dei Grottesi".
Da ultima, solo in ordine di tempo e non per questo meno importante, è giunta la dichiarazione ufficiale della minoranza consiliare del gruppo "Grotte Libera e Solidale", che ha chiarito la propria posizione favorevole alla riduzione di gettoni ed indennità. Le decisioni concrete si avranno dopo il 2 luglio (per quanto riguarda il Consiglio comunale) e dopo la successiva riunione di Giunta. La campagna elettorale è terminata, non è assolutamente il caso di pretendere che, a distanza di una sola settimana dall'insediamento del Consiglio, la nuova Amministrazione abbia già mantenuto tutti gli impegni presi; ci sarà tempo e modo per giudicarne l'operato o l'eventuale inattività. Senza acrimonia e senza reticenze.


Carmelo Arnone
28 giugno 2013
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


27/06/2013

Iniziative. "Passo e... spasso!", la "Passeggiata della Salute"; percorso del 28 giugno

 

Passo e... Spasso!

Un nuovo appuntamento con "Passo e Spasso", la camminata (veloce) della salute.

Questo sarà il programma ed il nuovo percorso:
ore 20.15 raduno in piazza mercato (Piazza A. Magnani);
ore 20.30 partenza
Via Volta,  via G. B. Vico, Via Sturzo, Via Meli, Via Nievo, Corso Garibaldi, Via San Nicolò, Via Scoppettieri, Via Velina, Via Corano, Via Empedocle, Via Gioberti, Via Gracco, Via Lazio, Via Italia, Via Giubileo del 2000, Via Campania, Via del Gesù, Via Confine, Via Terranova, Via Cassarà, Via Boris Giuliano, Via F. Ingrao, Via  Saragat, Via F. Crispi,  Via Machiavelli, Via Carnevale, Piazza Magnani (arrivo).

Per partecipare, del tutto gratuitamente, basta calzare comode scarpe ed avere un pizzico di buona volontà. Non si tratta di una corsa ma di una vera e propria passeggiata lungo un percorso per nulla difficoltoso. E' possibile ricevere maggiori informazioni chiamando il 339.3297945 (Mirella) o il 380.4747908 (Antonio).
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


27/06/2013

Spettacolo. 23° Saggio di danza dell'associazione "New Dance", della M^ Tiziana Marsala

 

23° saggio di danza dell'associazione "New Dance", della M^ Tiziana Marsala.
Manifesto

Lunedi 1° luglio 2013, alle ore 20.30 in Piazza Umberto I (piazza municipio), l'associazione sportiva dilettantistica Arte Danza "New Dance" della M^ Tiziana Marsala proporrà la 23^ edizione del Saggio di danza. Gli allievi si esibiranno in "pezzi" di danza classica, moderna, contemporanea e hip-hop. La manifestazione, presentata da Angelo Palermo, ha il patrocinio dello CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e del Comune di Grotte. Le coreografie hip-hop sono curate dal M° Claudio Scafidi. La regia, la coreografia e la direzione artistica sono della M^ Tiziana Marsala.

ASD Arte Danza "NEW Dance"
23° Saggio di Danza
Lunedi 1 luglio 2013, ore 20.30
Piazza Umberto I - Grotte
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


27/06/2013

Lettere. "Filippo La Paglia: un grottese che onora Grotte e si fa onore nel mondo"; di Piero Castronovo

 

Piero Castronovo
Piero Castronovo

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Filippo La Paglia: un grottese che onora Grotte e si fa onore nel mondo.

Quando un grottese si fa strada, si fa avanti con la sola forza delle proprie capacità, rende la comunità alla quale appartiene orgogliosa di lui, di un figlio eccellente, di un figlio che da una piccola cittadina come Grotte porta il frutto della sua ricerca e del suo studio dinanzi ai più grandi esponenti del mondo scientifico ed accademico in ambito internazionale.
E' il dott. Filippo La Paglia, un amico, un giovane della nostra terra, uno psicologo di altissimo livello, uno studioso ed un ricercatore autorevole.
Carissimo Filippo, per te a parlare sono stati sempre i fatti non le parole. Grandissimi i tuoi risultati.
Congratulazioni per il livello scientifico raggiunto.
Buon Lavoro per questo prossimo appuntamento che avrà inizio il 30 giugno".

Dott. Filippo La Paglia
Dott. La Paglia

   

Piero Castronovo
Consigliere comunale
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


27/06/2013

Politica. "Proposta riduzione indennità"; nota dei Consiglieri di "Grotte Libera e Solidale"

 

Grotte Libera e Solidale

Riceviamo e pubblichiamo una proposta, già protocollata, presentata dal gruppo consiliare di Minoranza.

"Comune di Grotte, 26/06/2013

Alla c.a. del Sindaco Paolino Fantauzzo
ed al Presidente del Consiglio Antonio Carlisi

OGGETTO: Proposta in merito alla riduzione dell’indennità e dei costi della politica.

Gent.mo Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale,
considerata la disponibilità dichiarata da parte dell’Amministrazione Fantauzzo circa la volontà istituita nel programma “Grotte Domani” di ridurre notevolmente “i costi della politica” dell’amministrazione del Comune di Grotte, i quali avevano chiaramente espresso la loro volontà di praticare una riduzione nella gestione dei costi dell’amministrazione pubblica. Con la presente inviamo la nostra proposta d’inserimento alla prima seduta utile del seguente O.d.G.: la definizione sul tema della riduzione dei compensi e delle indennità di carica del Sindaco, della Giunta e del Presidente del Consiglio, dei gettoni di presenza dei Consiglieri comunali e delle Commissioni consiliari, oggi necessarie, e volta in primo luogo all’attivazione di una fase che favorisca lo sgravio delle casse comunali e aumentare vantaggiosamente le risorse che possano essere devolute negli ambiti che necessitano un ampliamento e un miglioramento strutturale e sostanziale.

I sottoscritti Consiglieri Comunali si esprimeranno favorevolmente nella prossima adunanza del Consiglio comunale al relativo  punto 6) dell’O.d.G. sulla fissazione misura d’indennità spettante al Presidente del Consiglio comunale e fissazione del gettone di presenza dei Consiglieri comunali.

Al fine di ottenere il miglior risultato per tutta la collettività, urge l’analisi delle singole proposte ed il conseguente confronto di tutti gli interessati (maggioranza, opposizione e cittadini) questo permetterebbe, infatti, ai soggetti coinvolti di lavorare fianco a fianco in modo costruttivo e propositivo, valutare le diverse esigenze ed attivarsi per trovare soluzioni condivise. In sintesi, confrontarsi apertamente con tutta la comunità in un percorso istituzionale di partecipazione democratica.

Il nostro obiettivo è quello di lavorare concretamente affinché il Consiglio comunale possa approvare all’unanimità queste nuove iniziative finalizzate nell’impegno comune per una effettiva riduzione dei costi della politica e dell’amministrazione.

Ed in merito alla successiva approvazione di tale riduzione il gruppo dei Consiglieri di minoranza auspica altresì a devolvere tali somme alle seguenti proposte:

- Riteniamo opportuno istituire a tal fine sin da subito un “Fondo per le Emergenze Economiche e Sociali” attraverso il quale intervenire prontamente in favore di nuclei familiari o persone che vivono in stato di assoluta indigenza o colpiti da gravi malattie o lutti, situazioni che impongono interventi concreti di natura economica:

- Si propone dunque l’istituzione di una “Commissione Consiliare di Lavoro”, evidentemente a costo zero per l’Ente Comune, composta dall’Assessore alla Politiche Sociali e due Consiglieri comunali, uno di maggioranza e uno di minoranza, e del responsabile dei servizi sociali; l’amministrazione avrà il compito di monitorare costantemente i casi più gravi ed urgenti per i quali intervenire;

- In secondo luogo l’istituzione dei “Voucher Sociali”. La finalità principale è quella di favorire il sostegno delle funzioni di cura e di assistenza dei soggetti e nuclei familiari in condizioni di fragilità per contrastare i fenomeni di emarginazione e povertà per favorire persone disoccupate o inoccupate; i voucher sociali permettono di attribuire un riconoscimento economico tracciabile, rendicontabile ai cittadini (giovani, pensionati, disoccupati) che prestano attività di volontariato socialmente utili (di natura civica, educativa, culturale) in favore del Comune di Grotte e della collettività  attraverso:
     - Servizi di piccola manutenzione del verde pubblico;
     - Attività di sorveglianza davanti alla scuola in occasione dell’entrata e uscita degli scolari;
     - Accompagnamento e assistenza su scuolabus e mezzi di trasporto per disabili;
     - Custodie e piccole manutenzioni nelle strutture Comunali (palestra, Torre del Palo, Centro polifunzionale San Nicola, biblioteca, etc);
     - Attività di sorveglianza in occasione di iniziative culturali, folcloristiche, sportive e aggregative;
     - Attività di supporto e vigilanza presso la biblioteca, archivio storico, cimitero;

- Finanziare un Centro Sociale Diurno per disabili;

- Finanziamento e creazione di un centro diurno e ricreativo per i malati di Alzheimer, Parkinson e dei disabili e dei bambini che necessitano un inserimento. Sarà cura dell’amministrazione rendicontare le spese sostenute, in modo che la trasparenza dell’azione sia verificata completamente.

Un modo per riavvicinare la politica ai cittadini, che proprio in questi momenti di crisi hanno bisogno di non sentirsi soli. Sperando che questo nostro contributo sia condiviso dalla maggioranza, sostenendo insieme a tal fine l’interesse primario per la collettività. Tutto ciò al fine di concretizzare gli annunci fatti da tutte le coalizioni presenti nella tornata elettorale appena conclusa. I cittadini di Grotte si aspettano dai propri rappresentanti, ai quali hanno attribuito la loro fiducia, esempi concreti e provvedimenti amministrativi che dimostrino che dentro una crisi economica e sociale che ci riporta ai periodi del dopoguerra, con gravi strascichi di disagio e povertà, la politica ed i suoi rappresentanti eletti dal popolo nelle istituzioni intendono fare concretamente la propria parte. Solo così si potrà sperare di riacquistare la fiducia dei cittadini.

Alla luce di quanto sopra, i sottoscritti Consiglieri Comunali Todaro, Cimino, Cutaia, Magrì e Lombardo, auspicando, quindi, che la nostra proposta possa essere accolta, rimaniamo in attesa di un cortese riscontro e porgiamo distinti saluti".
 
 
   

I Consiglieri del Gruppo
“Grotte Libera e Solidale”
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


26/06/2013

Politica. Discorso d'insediamento della consigliera comunale Rosellina Marchetta

 

Serafina "Rosellina" Marchetta
Serafina Marchetta

Riceviamo e pubblichiamo il discorso pronunciato dalla consigliera comunale Rosellina Marchetta, in occasione della seduta d'insediamento del Consiglio.

"Sig. Presidente, Sig. Sindaco, Colleghi Consiglieri,
la Giunta e questo Consiglio comunale rappresentano una indiscutibile vittoria della Politica di cambiamento di questa città, la politica è stata per molti anni assente. Oggi i cittadini ci hanno dato la fiducia, ma è chiaro che dobbiamo essere consequenziali a tutto ciò che abbiamo detto in questa campagna elettorale, diversamente anche noi abbiamo fallito e il paese cadrà nel baratro.

Colgo l’occasione per sottolineare con soddisfazione la presenza di 5 donne nel Consiglio comunale, questo rappresenta un passaggio di grande rilevanza politica, nello stesso tempo ci riempie di orgoglio e ci fa sentire anche la responsabilità del ruolo che dobbiamo svolgere per la crescita di questa nostra comunità.

Nel mio intervento di apertura della campagna elettorale e nella lettera aperta che ho fatto alle mamme Grottesi, ho sottolineato la necessità di costruire una nuova stagione, dove ci siano politici e cittadini che collaborino per costruire una comunità insieme alle persone meno fortunate e che vivono una situazione di disagio sociale.

La politica è uno strumento a servizio della collettività, e l’Amministrazione Fantauzzo deve passare da quella deleteria politica di potere che abbiamo visto fino ad oggi a una politica di servizio, perché la politica con la P maiuscola è servizio.

Tra tutti i problemi che vive il nostro paese, quelli che mi stanno a cuore riguardano la grave crisi che attraversa la nostra agricoltura, l'artigianato e il commercio.

Ritengo che la maggioranza dovrà sostenere una politica diretta alla tutela e al potenziamento delle piccole e medie imprese, siano esse commerciali, artigianali e agricole. Per fare ciò tra i primi atti dell’Amministrazione Fantauzzo deve essere inserita la creazione di un’area artigianale dove possono albergare le piccole e medie imprese, attivando tavoli di concertazione per reperire i fondi per lo sviluppo del nostro territorio.

La lista Grotte Domani è nata per colmare il vuoto politico che si è determinato nella nostra città e per rappresentare adeguatamente tutti i cittadini Grottesi, ma soprattutto per affermare i principi di equità e solidarietà e per contrastare il qualunquismo, gli egoismi e il malaffare, ripristinando così il rispetto delle regole.

La maggioranza con il suo Sindaco dovrà lavorare con molta attenzione e serietà per attivare tutte quelle condizioni necessarie per creare lavoro, sviluppo e ricchezza nella nostra piccola ma graziosa cittadina, dove abbiamo deciso di vivere e dove vogliamo vivere bene.

Per tali motivi il nostro Sindaco è consapevole che dovrà impegnarsi con forza e determinazione per la sistemazione dei precari perché siamo convinti che, se uccidiamo la speranza dei giovani e non riusciremo a dargli la possibilità di creare una famiglia, Grotte diventerà un paese povero e di pochi abitanti.

Un popolo che perde la speranza e la fiducia nel prossimo è un popolo destinato a morire economicamente, culturalmente e spiritualmente.

In questi anni, politiche sbagliate hanno fatto dimenticare la bellezza del centro storico, dove il paese conserva la memoria.

Noi vogliamo portare avanti un’adeguata politica che deve recuperare il centro storico, dove ognuno di noi conserva il proprio legame, le proprie radici: un centro storico che dà la fisionomia al paese.

Noi vogliamo un’Amministrazione che possa aiutare il commercio a riprendere quel ruolo di riferimento che aveva in Sicilia, tramite adeguate politiche capaci di favorire lo sviluppo. Oltre al commercio tradizionale del corredo etc. etc. desideriamo che ci sia un commercio fortemente legato all’agricoltura e all’artigianato.

Se i Grottesi sono bravissimi nel commercio, perché non devono commercializzare i nostri prodotti? Che possono essere prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato.

In tal modo, noi, tramite il commercio, potremo far uscire sia l’agricoltura sia l’artigianato dallo stato di crisi profonda in cui essi si trovano.

Sono convinta che l’amministrazione Fantauzzo metterà al primo posto la persona e non soltanto il profitto, così come dice papa Francesco.

Dobbiamo portare avanti una politica che tiene conto dei bisogni collettivi di questa comunità, ed aprirci ad un confronto democratico con la minoranza consiliare, senza mai agire per partito preso e ritenere sempre che le proposte della minoranza siano sbagliate.

Durante la campagna elettorale per elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, la politica Grottese ha vissuto un momento esaltante di partecipazione e di democrazia, 5 liste hanno rappresentato un confronto serrato, ma anche di coinvolgimento di tanti cittadini, quello che mi ha fatto piacere e ben sperare è stata la presenza di tanti giovani e donne; questo momento non può esaurirsi con l’elezione ma deve diventare prassi di dialogo, coinvolgimento e partecipazione, in un processo costante che deve vedere la città coinvolta nelle attività amministrative, assicurando la coesione sociale, recuperando tutte quelle iniziative locali che consento l’aggregazione dei cittadini, questo deve rappresentare una nuova stagione dove deve investire l’amministrazione comunale.

L’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale cade in un momento storico difficile, dove l’economia nazionale presenta serie difficoltà, ma soprattutto quello che mi preoccupa e il crollo dei valori morali, che sono le fondamenta per costruire una società sana.

Ma noi riteniamo di avere la forza e la determinazione per affrontare questa sfida per la nostra piccola comunità.

Pertanto vogliamo essere di esempio per una nuova politica che sappia gestire con sapienza e semplicità i grandi problemi che ci affliggono.

Dobbiamo assicurare una politica che tuteli l’ambiente, i beni primari come l’acqua, la gestione dei rifiuti che deve essere non inquinante, una particolare attenzione deve essere rivolta al verde pubblico e alla pulizia del paese nella sua totalità.

Io, caro Sindaco, visto i tanti locali che il Comune ha disponibili, mi impegnerò per la nascita di un centro internazionale per la ricerca scientifica, tramite l’impiego delle cellule staminali per la lotta ai tumori; non è facile ci vuole tanta buona volontà, crederci fino in fondo, e sono convinta che se tutti noi ci crediamo questo mio sogno potrà diventare realtà. Purtroppo, in questi anni abbiamo avuto tanti casi di questa malattia, e le previsioni non sono buone, ed io che sono mamma, mamma di cinque figli, non posso stare a guardare, come non potete stare a guardare voi cari colleghi consiglieri.

Un Centro di Ricerca potrà dare un valido contributo alla lotta contro questo difficile ed insidioso male; sicuramente darà ai nostri figli la fiducia che anche a Grotte si possono realizzare grandi cose e guardare il futuro con maggiore serenità.

Che Gesù, possa aiutarci in questo nostro percorso di Governo locale e ci consenta di dare le rispose che i nostri cittadini si aspettano.

Concludo ringraziando tutti i presenti, ma un particolare ringraziamento rivolgo ai cittadini di Grotte, per avermi dato la possibilità di diventare Consigliere Comunale
".
 

 

   

Serafina Marchetta
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


26/06/2013

Comune. Ordinanza di divieto di sosta in Viale Matteotti per pulizia stradale, giovedi 27 giugno

 

Divieto di sosta xs

Riceviamo e pubblichiamo.

COMUNE DI GROTTE
(Provincia di Agrigento)

IL SINDACO

Ordinanza n° 14 del 25/06/2013

Oggetto: Ordinanza per operazione "Strade pulite" con posa segnaletica mobile.

IL SINDACO

Premesso che l'effettuazione della pulizia delle strade produce igiene e decoro ambientale cosi come da sempre auspicato;

considerata la necessità di emettere un provvedimento istitutivo del divieto di sosta sulle strade oggetto di pulizia;

ai sensi degli art. 5-6-7 del Decreto Legislativo 30/04/92 n. 285 “Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni e relativo Regolamento di attuazione D.P,R n. 495 del 16/12/92;

di concerto con i Settori Ambiente e Polizia Municipale;

ORDINA

per il giorno 27 giugno 2013 dalle ore 14.30 alle ore 15.30 di attuare per la circolazione dei veicoli i seguenti provvedimenti di traffico nel Viale Matteotti "DIVIETO DI SOSTA - RIMOZIONE COATTA PER TUTTI I VEICOLI"
ECCETTO: veicoli appartenenti a disabili muniti di apposito contrassegno; veicoli destinati a servizi di polizia, anche se privati, di ambulanze, Vigili del Fuoco, di soccorso, nonché i veicoli dei medici in attività di servizio in situazioni di emergenza.
il DIVIETO DI SOSTA è sottinteso su entrambi i lati della strada in oggetto.

AUTORIZZA

Il Corpo di P.M. a modificare i termini di tempo, le limitazioni e le restrizioni al traffico durante l'attuazione suddetta qualora esigenze o reali situazioni di fatto dovessero richiederlo.

ORDINA INFINE

la collocazione dei cartelli stradali di divieto di sosta con posa anticipata di 72 ore dall'intervento e comunque non meno di 48 ore prima dello stesso, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 6 del Decreto Legislativo 30/04/92 n. 285 "Nuovo Codice della Strada“ e successive integrazioni;

la redazione di idonea certificazione atta a comprovare la data e ora dell'avvenuto posizionamento della segnaletica mobile su ogni singolo tratto stradale, tale documentazione dovrà essere successivamente fornita al Corpo di Polizia Municipale;

la perfetta esecuzione della segnaletica stradale a norma degli art. 20 e 21 del Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285 e dall’art. 30 all'art. 43 del Regolamento di esecuzione ed Pag. 9 attuazione del Nuovo Codice della Strada D.P.R. 16/12/1992 n. 495.

Dalla Residenza Municipale
 

Comune di Grotte

 

Il Responsabile di P.O.N. 1
Isp. Capo Antonio Salvaggio

Il Sindaco
Paolino Fantauzzo
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


26/06/2013

Politica. Discorso d'insediamento del Presidente del Consiglio comunale, dott. Antonio Carlisi

 

Il dott. Antonio Carlisi eletto Presidente del Consiglio comunale di Grotte
Dott. Carlisi

Pubblichiamo il testo del discorso tenuto dal dott. Antonio Carlisi, in occasione della sua elezione alla Presidenza del Consiglio comunale di Grotte.

"Signor Sindaco, Signori Assessori, colleghi Consiglieri, Concittadini tutti,
in occasione di questo momento nel quale sto ricevendo, da parte dei Consiglieri comunali, l’onore di essere eletto Presidente del Consiglio stesso, a tutti sento il bisogno di esprimere la mia più sincera gratitudine ed esternare i sentimenti di una sentita e vera riconoscenza, che estendo anche ai Consiglieri della minoranza che pur votando un loro componente hanno contribuito alla espressione democratica dell’elezione del Presidente. (…)
Nell’esercizio delle mie funzioni sarò al di sopra delle parti, ispirandomi a criteri di imparzialità, intervenendo a difesa delle prerogative del Consiglio e dei singoli Consiglieri.
Tutti noi abbiamo un preciso impegno: lavorare nell’interesse supremo della collettività. Soprattutto nell’ottica del rilevante ruolo che spetta al Consiglio comunale, che è il principale organo istituzionale di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune, in virtù dei compiti ad esso attribuito dalla Legge e dal nostro Statuto comunale. In particolare, il Consiglio comunale ha tutta una serie di importanti competenze di diversi atti fondamentali della vita del Comune. (…)
Come vedete, siamo chiamati a svolgere compiti di estrema importanza per la vita amministrativa del nostro Comune, e sono certo che tutti noi sapremo compiere un grande sforzo, e soprattutto sapremo avere l’ambizione, la capacità e la statura politica di contribuire a guidare un progetto di sviluppo della nostra collettività utilizzando tutte le risorse umane, politiche e sociali presenti tra noi Consiglieri comunali e presenti nel paese, nella nostra comunità.
Ciò potrà essere fatto soltanto con lo stretto collegamento che dobbiamo umilmente ricercare con i nostri concittadini, nella convinzione che il successo o l’insuccesso delle istituzioni municipali che anche noi Consiglieri comunali rappresentiamo, alla fine sarà il successo o l’insuccesso dell’intera comunità della quale noi siamo parte attiva, consapevoli che alla fine l’unico obiettivo comune è quello di dare risposta alle esigenze dei cittadini.
Ciò permetterà sicuramente di migliorare le condizioni di vita, il decoro ed il rilancio di immagine di questo nostro bel paese, ricco di storia, di cultura e di tradizioni antiche ma anche di tante capacità, sempre manifestate nella vita sociale, lavorativa ed imprenditoriale. Il ruolo svolto dal Consiglio comunale dovrà essere pertanto un ruolo positivo, un ruolo di stimolo e di controllo, nell’ottica di tenere sempre in prima linea il bene di tutti i cittadini, attraverso l’attenta ricerca della soluzione dei problemi, dai più semplici ai più complessi.
Dovremo tutti contribuire responsabilmente all’elaborazione di proposte significative sui vari temi di interesse cittadino, perché se è vero che se la principale responsabilità esecutiva risale sull’Amministrazione attiva, è pur vero che la responsabilità delle decisioni di competenza consiliare appartiene certamente a tutti noi consiglieri comunali e sono certo che non ci tireremo indietro nel momento in cui saremo chiamati ad assumercela per intero.
Il confronto consiliare dovrà perciò avvenire sulla capacità che avrà l’azione amministrativa di rispondere sia alle attese dei cittadini che alle proposte programmatiche fatte nel corso della campagna elettorale, mettendo a servizio tutto il nostro patrimonio umano, politico e professionale, e valorizzando al massimo l’onestà dei comportamenti - la legalità, quindi – e la partecipazione attiva dei nostri concittadini. L’incontro o la divergenza con l’intero Consiglio avverrà quindi principalmente sul terreno delle realizzazioni e delle cose che saranno fatte.
Concludo con l’augurio che alla fine di questo mandato consiliare che oggi si apre, tutti noi potremo poter dir e di essere stati all’altezza della situazione e di essere stati attenti osservatori e puntuali interpreti delle esigenze di questa nostra collettività grottese.
Se ciò sarà fatto allora non solo avremo l’apprezzamento dei nostri concittadini, ma riceveremo anche un plauso dalle nostre stesse coscienze per aver anche noi contribuito a mettere qualcosa di nostro per il bene e la crescita di tutti gli altri.
Buon lavoro a tutti e grazie".
(Dott. Antonio Carlisi)
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


26/06/2013

Sanità. Il dott. Filippo La Paglia alla Commissione Europea, relatore della Conferenza "Cyber18"

 

Commissione Europea
Sulla Conferenza

Conferenza Internazionale sulla CyberTherapy e CyberPsychology
Locandina

Il Dottor Filippo La Paglia ritorna a Bruxelles come relatore ufficiale della 18^ Conferenza Internazionale sulla CyberTherapy e CyberPsychology, organizzata con il sostegno della Commissione Europea “DG CONNECT”.
La conferenza per motivi organizzativi si terrà presso l’Université Catholique de Louvain dal 30 giugno al 2 luglio 2013. La precedente edizione, del settembre 2012, si era tenuta all’interno della sede della Commissione Europea.
All’incontro di rilevanza internazionale parteciperanno i membri della “DG CONNECT European Commission” e gli esponenti del mondo accademico e scientifico provenienti da diverse nazionalità: Gran Bretagna, Canada, Italia, Stati Uniti, Belgio, Spagna, Germania, Olanda, Lussemburgo, Romania, Polonia, Portogallo.
Durante il meeting il dott. La Paglia, in seduta plenaria all’interno della “Early Innovators Session”, presenterà alla comunità scientifica internazionale un nuovo protocollo di ricerca e di intervento clinico, interamente ideato ed elaborato dallo studioso grottese, ed i relativi risultati scientifici, finalizzato alla riabilitazione dei pazienti schizofrenici.
Oltre alla relazione, con l'ausilio di rappresentazioni grafiche, il ricercatore illustrerà gli ulteriori sviluppi, dovuti all’ampliamento del campione clinico, di un suo precedente protocollo di ricerca, già presentato e discusso a Bruxelles lo scorso settembre, che vede, in questo caso, coinvolti i pazienti con Disturbo Ossessivo Compulsivo.
I lavori congressuali saranno introdotti da Robert Madelin, Direttore Generale della "DG CONNECT European Commission".
 

Dott. Filippo La Paglia
Dott. La Paglia

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


26/06/2013

Comune. Convocato il Consiglio comunale per martedi 2 luglio alle ore 19.00

 

Aula consiliare "Antonio Lauricella"
Aula consiliare

L'adunanza del prossimo Consiglio comunale, convocato in seduta ordinaria su determinazione del presidente dott. Antonio Carlisi, è stata fissata per martedi 2 luglio, alle ore 19.00, nella Sala Consiliare “Antonio Lauricella”.
Verrà discusso il seguente ordine del giorno:

l) Nomina scrutatori, lettura ed approvazione verbali sedute precedenti;

2) Approvazione rendiconto esercizio finanziario 2012;

3) Comunicazione composizione Giunta comunale;

4) Dichiarazioni programmatiche del Sindaco;

5) Nomina componenti Commissioni consiliari;

6) Indennità di funzione - Fissazione misura indennità spettante al Presidente del Consiglio comunale e fissazione del gettone di presenza dei Consiglieri comunali.

In caso di mancanza del numero legale la seduta sarà sospesa per un'ora e, qualora dopo la sospensione non ci fosse ancora la presenza del numero legale dei Consiglieri, la seduta di seconda convocazione sarà tenuta il giorno successivo, sempre alla stessa ora.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


25/06/2013

Lettere. "La tradizione siciliana, un mondo meraviglioso, ricco di fantasia e storia"; di Antony Agnello

 

Antony Agnello
Antony Agnello

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
scrivo questa lettera per renderti partecipe delle mie idee.

Nella recente campagna elettorale si è parlato tanto di “giovani” e di “cultura”. Si è parlato anche di turismo, di organizzare serate estive, di rendere fervide le varie feste locali e roba del genere.

In questo periodo mi sto avvicinando molto alla tradizione siciliana, alla sua etnicità e alla sua storia e penso che questa tematica possa essere un punto d’incontro di molte iniziative.

Ho scoperto, e sto continuando a scoprire giorno dopo giorno, un mondo meraviglioso, ricco di fantasia popolare e di storia. E’ grazie ai libri se mi sono avvicinato all’antropologo, scrittore e letterato Giuseppe Pitrè che meglio di tutti gli altri ha saputo raccontare la storia della nostra terra amara ma tenace.

Ritornando ai fatti, vorrei, come dicevo pocanzi, renderti partecipe delle mie idee.

Sarebbe bello incrementare qui a Grotte un po’ di cultura siciliana, oltre alle iniziative già svolte, bisognerebbe tenere ben salde le nostre radici. Adesso naturalmente la domanda che può sorgere spontanea ai lettori è: cosa fare in proposito?

Si potrebbe organizzare una mostra d’arte permanente, magari posta dentro un piccolo museo ricco di oggetti racchiudenti gli usi e i costumi, le festività ed il  lavoro che si faceva un tempo. Mettere magari due piccoli carretti siciliani all’entrata ed il gioco e’ fatto! Ci pensate, cari concittadini, quanti turisti verrebbero a visitare il paese e quanta ricchezza porterebbero alle casse comunali?

Noi giovani cerchiamo di relazionarci costantemente con gli anziani, per poterne ricavare una bella storiella da tramandare alle generazioni future, inoltre penso che queste attività possano rendere più fervido il rapporto giovani-anziani. In questi giorni un mio carissimo amico, con settantacinque anni d’età, ha iniziato a raccontarmi il famoso “cuntu” e devo dirti che alla fine di quel racconto ne siamo rimasti entrambi soddisfatti:  lui perché aveva trovato con chi parlare ed io perché avevo inciso sul mio cuore degli insegnamenti a dir poco divini!

Occorre che tutta l’Amministrazione si metta davanti all’incorruttibile giudizio dello specchio, che non conosce né menzogne né pietà, per sbracciarsi e fare il bene della comunità. Gli auguro tanta fortuna.


Voglio concludere questa mia scarna proposta con una frase del Pitré: Contano più gli esempi che le parole
".
 

 

   

Antony Agnello
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


25/06/2013

Riflessioni. "Monumenti agli eroici furori del malaffare"; di Antonio Pilato

 

Antonio Pilato
Antonio Pilato

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione del prof. Antonio Pilato, docente di Filosofia e Pittore.

"Monumenti agli eroici furori del malaffare

Ho sempre letto e spontaneamente cristallizzato nei meandri della memoria cosciente, come sicuramente accade a tanti altri individui, le molteplici lastre marmoree, attaccate nelle facciate degli edifici pubblici e nelle piazze, con l’incisione dei nomi dei morti nelle due grandi guerre mondiali.
Personaggi illustri, noti per le alte cariche professionali e meno noti, ma tutti onorati nello spirito dell’altare della patria, a ricordo del valore compiuto, fino all’atto estremo, che ne ha tolto la vita:
colonnelli, ufficiali, caporali, soldati semplici, letterati, poeti,scrittori, giornalisti, musicisti, pittori, architetti ecc. ecc.
Tutti lì, in elenco, mostrati come esempio di coraggio e dedizione, anche se le guerre sono negative per tutti, vittoriosi e vinti.
Ma, ecco il dunque, come mai, mi capita spesso di chiedermi, per il resto dei nomi degli uomini disonesti a nessuno è venuto in mente di trascriverli altrettanto nelle lastre, a ricordo delle loro gesta di egoismo, opportunismo, compiute a danno dell’umanità, sottraendo indebitamente, con atti vergognosi ed anche criminosi, il pubblico denaro a danno della povera gente, che fa da sempre fatica a vivere?
Personaggi che nei paesi della miseria, mi riferisco soprattutto al meridione,
si lasciano beatamente onorare, ossequiare da cordate di gente bisognosa, messa in fila davanti alle loro segreterie di partito, per chiedere disperatamente qualche favore, per loro o per i loro figli disoccupati?
Questo impeto di rabbia, ch’è un grido dell’anima mi viene soprattutto dalla notizia recentissima degli arresti in Sicilia di personaggi eccellentissimi, insospettabili, di onorata società, responsabili di gravissimi reati: Vicepresidente della Provincia, Deputati, Onorevoli vari , Direttori di enti pubblici, ecc.
Ebbene, penso, e ne sono convinto che anche per questa speciale tipologia di uomini, una scritta incisa su un materiale di adeguata qualità, sia opportuna anzi necessaria, a futura memoria delle loro furiose gesta del malaffare, aggravate dal tradimento di fiducia del loro mandato".
 

 

   

Antonio Pilato
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


25/06/2013

Iniziative. "Passo e... Spasso raddoppia, in nome dell'Amicizia!"; di Mirella Salvaggio

 

Passeggiata dell'Amicizia

Riceviamo e pubblichiamo.

"Passo e… Spasso raddoppia, in nome dell’Amicizia!

Dopo il successo riscontrato dall'iniziativa della Polisportiva Athena, ed in seguito alle numerose richieste di raddoppiare l’appuntamento settimanale con la passeggiata della salute, alcuni amici di Racalmuto (Lidia, Totò, Renato...) assidui “camminatori” del venerdi sera, hanno deciso di avviare un'analoga esperienza nel proprio paese, denominandola 
La  Passeggiata dell’Amicizia.

Si svolgerà, a partire dal 26 giugno, tutti i mercoledi sera dalle 20.15. Il punto di ritrovo sarà il piazzale della Stazione Ferroviaria di Racalmuto e il percorso si articolerà per le strade vecchie e nuove del paese.

Sicura della riuscita della manifestazione, invito tutti a partecipare perché, quando a mettersi in moto non sono solo le gambe ma anche il cervello ed il cuore, allora vuol dire che l’obiettivo di star bene con se stessi e con gli altri, impegnando in maniera sana il proprio tempo libero, sia stato veramente raggiunto.

Questo sarà  percorso della prima serata: Piazzale Stazione Ferroviaria, Fondazione Sciascia, Chiesa Madonna della Rocca, Chiesa di San Pasquale, Piazza Barona, Fontana Novecannoli, San Francesco, San Nicola, Via Tinebra Martorana, Castello Chiaramonte, Scalinata Del Monte, Via Gen. Macaluso, Stazione
".

 

   

Mirella Salvaggio
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


24/06/2013

Attualità. Incontro istituzionale tra il Sindaco Paolino Fantauzzo ed il Capitano Salvatore Menta

 

Incontro istituzionale
Incontro istituzionale

Questa mattina, nel Palazzo municipale di Grotte, si è svolto un incontro tra il sindaco Paolino Fantauzzo ed il Comandante della Compagnia Carabinieri di Canicatti, Capitano Salvatore Menta.
La visita istituzionale del Capitano Menta, dal quale dipende la Stazione Carabinieri di Grotte al cui comando si trova il Maresciallo Ordinario Alfonso Davis Contrafatto, è stata l'occasione per ribadire i rapporti di stima tra le due Istituzioni e per auspicare una sempre viva e reciproca collaborazione.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


24/06/2013

Lettere. "Auguri a tutti di buon lavoro!"; di Gioele Butera

 

Gioele Butera
Gioele Butera

Riceviamo e pubblichiamo.

"Auguri a tutti di buon lavoro!
Ieri sera ho assistito nell'aula consigliare gremita di cittadini, al giuramento del nostro nuovo Sindaco e dell'intero Consiglio comunale; è stata una serata di democrazia e serietà istituzionale.
Voglio fare i miei auguri di buon lavoro al nostro Presidente del Consiglio comunale dott. Totò Carlisi, che con la sua capacità e serietà istituzionale saprà gestire e stimolare l'intero consiglio, a tutti i Consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione, che possano insieme, senza interessi di parte, far crescere davvero la nostra comunità, il nostro paese di Grotte.
Un augurio particolare va al nostro sindaco Paolino Fantauzzo, il quale merita la fiducia e la collaborazione dell'intero Consiglio comunale, di chi gli starà vicino al Comune, ma anche e sopratutto di tutti noi cittadini.
Buon lavoro a tutti!!".

 

   

Gioele Butera
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


24/06/2013

Comune. Il dott. Antonio Carlisi eletto Presidente del Consiglio comunale di Grotte

 

Il dott. Antonio Carlisi eletto Presidente del Consiglio comunale di Grotte
Vedi le foto

Il nuovo Consiglio comunale di Grotte, nella sua prima seduta tenutasi ieri nell'aula consiliare "Antonio Lauricella", ha eletto come proprio Presidente il dott. Antonio Carlisi. L'assemblea degli eletti, con il supporto del Segretario comunale dott. Vincenzo Chiarenza e del Responsabile di Posizione Organizzativa n° 3 Arch. Piero Calì, ha iniziato i lavori con la convalida dell'elezione ed il giuramento dei Consiglieri. Di seguito si è preceduto con l'elezione del Presidente. Il capogruppo della maggioranza, Salvatore Rizzo, ha avanzato la nomina del dott. Carlisi mentre la capogruppo della minoranza, Annamaria Todaro, ha proposto il nome di Vincenzo Cimino. Al termine della votazione e dello scrutinio, si sono contati 5 voti per Cimino e 10 voti per Carlisi, che è stato proclamato Presidente ed ha pronunciato un discorso di ringraziamento. Per la nomina a Vice Presidente, il consigliere di minoranza Santino Lombardo ha proposto l'apertura di un dialogo sui nomi di Vincenzo Cimino e Leonardo Cutaia. Dalla maggioranza nessuna replica. Anche in questo caso i due gruppi hanno votato compatti: 5 voti per Cutaia e 10 per Angelo Puglisi, eletto nuovo Vice Presidente. Al termine delle votazioni hanno preso la parola i consiglieri Rosellina Marchetta, Angelo Puglisi, Annamaria Todaro, Piero Castronovo, Angelo Collura, Roberta Di Salvo, Davide Magrì e Pino Arnone. La seduta è proseguita con il giuramento del sindaco Paolino Fantauzzo ed un suo breve discorso programmatico. Ha partecipato alla seduta la Giunta municipale quasi al completo (il sindaco Fantauzzo, il vice sindaco Aquilina, gli assessori Di Salvo e Collura) con la sola assenza dell'assessore Antonino Puma, trattenuto da precedenti ed inderogabili impegni. Tra i banchi del pubblico, l'intero Collegio dei revisori dei conti: il presidente Rossano Castronovo ed i consiglieri Cinzia Tirone e Gioacchino Puglisi.

Carmelo Arnone
24 giugno 2013
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo alcune immagini della seduta (43 foto di © Antony Agnello).

Prima seduta del Consiglio comunale (Foto) Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


24/06/2013

Chiesa. Avvisi ed appuntamenti della settimana

 

Chiese di Grotte

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle Sante Messe domenicali.
Per gli avvisi della parrocchia San Rocco, la redazione attende la disponibilità di un collaboratore locale.
Per agevolarne la consultazione, gli avvisi settimanali sono pubblicati anche nella pagina Chiesa.

Martedi 25 giugno
- alle ore 16.00, presso l'Oasi Sacra Famiglia di Contrada Zaccanello (Racalmuto), incontro di fraternità dei giovani cresimati.

Sabato 29 giugno
- alle ore 09.30, presso l'ex istituto delle Ancelle Riparatrici (Le Sorelle) in Via Confine, giornata di fraternità per i ragazzi che hanno ricevuto la 1^ confessione, delle parrocchie Santa Venera (chiesa Madre) e Madonna del Carmelo.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


23/06/2013

Politica. I nomi probabili per l'Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale; stasera giuramento ed elezione

 

Aula consiliare "Antonio Lauricella"
Aula consiliare

E' vietato l'uso di apparecchi elettronici, smartphone o altri telefoni cellulari sia per la ripresa che per la trasmissione in diretta delle sedute del Consiglio comunale senza la concessione della prevista autorizzazione.
Sulle riprese

Si riuniranno per la prima volta stasera alle ore 19.00, nell'aula consiliare "Antonio Lauricella", i nuovi Consiglieri comunali di Grotte eletti il 9 e 10 giugno. Nella prima seduta del Consiglio, presieduta dal dott. Antonio Carlisi in qualità di Consigliere "anziano" (il 1° degli eletti), si discuteranno gli argomenti all'ordine del giorno, riguardanti l'insediamento dell'Organo istituzionale:
1) Giuramento dei Consiglieri proclamati eletti e nomina scrutatori;
2) Esame eventuali condizioni di ineleggibilità e di candidabilità. Convalida ed eventuale surroga dei Consiglieri;
3) Esame eventuali condizioni di incompatibilità dei Consiglieri proclamati eletti;
4) Elezione del Presidente del Consiglio comunale;
5)
Elezione del Vice Presidente del Consiglio comunale;
6) Giuramento del sindaco.
Non dovrebbero esserci sorprese sull'ineleggibilità, candidabilità ed incompatibilità dei Consiglieri, così come certi dovrebbero essere i nomi dei componenti dell'Ufficio di Presidenza. Alla principale carica del Consiglio dovrebbe essere eletto il dott. Antonio Carlisi che rimarrebbe sulla poltrona del Presidente non più "temporaneamente" (in qualità di Consigliere anziano) ma da Presidente effettivo. Alla carica di Vice Presidente dovrebbe essere eletto il consigliere Angelo Puglisi, che prenderebbe posto alla destra del Presidente. Per quanto riguarda le nomine dei Capigruppo consiliari, il coordinamento dei 10 della maggioranza - della lista "Grotte Domani"- dovrebbe essere compito del consigliere Salvatore Rizzo, mentre il gruppo di opposizione - della lista "Grotte Libera e Solidale" - dovrebbe indicare la consigliera Annamaria Todaro.
La seduta sarà trasmessa in diretta streaming attraverso il sito istituzionale dell'Ente www.comunedigrotte.org sul canale dedicato. Ogni altra ripresa video, non preventivamente autorizzata, è vietata.


Carmelo Arnone
23 giugno 2013
© Riproduzione riservata.
 

Diretta streaming
Segui la diretta

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


22/06/2013

Comune. Diretta web per il nuovo Consiglio comunale, di domani, 23 giugno  alle ore 19.00

 

Diretta streaming
Segui la diretta

Domani sera, domenica 23 giugno 2013 alle ore 19.00, nel Palazzo Municipale di Grotte, all'interno dell'Aula Consiliare "Antonio Lauricella", si terrà la prima seduta del nuovo Consiglio comunale. L'ordine del giorno prevede l'insediamento dei nuovi Consiglieri, la nomina del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio comunale ed il giuramento del Sindaco.
L'intera seduta sarà trasmessa, a cura del personale del Comune, in diretta streaming attraverso il sito istituzionale dell'Ente www.comunedigrotte.org sul canale dedicato. Secondo quanto previsto dal "Regolamento per la disciplina delle riprese audiovisive delle sedute del Consiglio comunale", è vietato l'uso di apparecchi elettronici, smartphone o altri telefoni cellulari sia per la ripresa che per la trasmissione in diretta delle sedute del Consiglio comunale senza la concessione della prevista autorizzazione.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


22/06/2013

Attualità. Matrimonio civile al Comune, celebrato dal sindaco Paolino Fantauzzo

 

Matrimonio civile al Comune, celebrato dal sindaco Paolino Fantauzzo
Vedi le foto

Il sindaco Paolino Fantauzzo ha celebrato il primo matrimonio civile del suo mandato. Alle 18.30 di ieri, 21 giugno 2013, nel suo ufficio, i signori Calogero Puma e Aurelia Catanescu hanno dichiarato di volersi sposare. Dopo aver verificato la validità della documentazione presentata, la regolarità delle procedure previste ed aver formulato le domande di rito, il sindaco Fantauzzo, assistito dalle funzionarie dello Stato Civile del Comune di Grotte Domenica Catanese e Francesca Ferri, ha dichiarato i due uniti in matrimonio secondo le Leggi della Repubblica Italiana. Alla firma degli atti, in duplice copia, ha fatto seguito lo scambio degli anelli ed il classico bacio. Alla coppia è stata consegnata una pergamena in ricordo della cerimonia, un mazzo di fiori e, a titolo personale da parte di Paolino Fantauzzo, un gradito omaggio. Il rito civile si è concluso con un brindisi, tra gli applausi di amici e parenti degli sposi.

Carmelo Arnone
22 giugno 2013
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo alcune immagini del matrimonio (38 foto di © Associazione Culturale "Punto Info").

Celebrazione del Matrimonio (Foto) Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


22/06/2013

Comune. Giuramento degli Assessori e conferimento delle deleghe

 

Giuramento degli Assessori e conferimento delle deleghe
Vedi le foto

Ieri mattina alle ore 11.00, nel Palazzo Municipale di Grotte presso l'ufficio del Sindaco, i nuovi assessori (già nominati con la Determinazione Sindacale n° 7 del 21 giugno 2013) hanno prestato giuramento dinanzi al Primo Cittadino Paolino Fantauzzo, al Segretario Comunale dott. Vincenzo Chiarenza ed a una piccola folla di familiari ed amici. Due le fasi previste dall'ordinamento: dapprima la lettura e la firma della dichiarazione di accettazione della nomina e dell'assenza di impedimenti a rivestire la carica, successivamente la proclamazione e la firma della formula di giuramento, che è stata effettuata, in ordine, da Diego Aquilina, Angelo Collura, Roberta Di Salvo e Antonino Puma. Subito dopo la cerimonia, nella stessa sala ha avuto luogo la prima riunione della nuova Giunta municipale, avente all'ordine del giorno la definizione delle deleghe assessoriali ancora da attribuire.
Al termine della seduta, con propria determinazione Sindacale (la n° 8 del 22 giugno 2013), il sindaco Paolino Fantauzzo ha attribuito agli Assessori le seguenti deleghe:
- Diego Aquilina: Vice Sindaco con delega nelle materie "Bilancio, Programmazione e Risorse Finanziarie, Patrimonio, Tributi, Ambiente, Problematiche relative alla gestione del servizio idrico integrato e dei servizi di igiene ambientale, Servizi a rete";
- Angelo Collura: "Legalità, Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Turismo e Spettacolo, Rapporti con Enti, Consulte, Agricoltura, Sviluppo Economico, Commercio e Cooperazione";
- Roberta Di Salvo: "Servizi Sociali, Associazionismo e Volontariato, Pari Opportunità, Problematiche giovanili, Sanità";
- Antonino Puma: "Urbanistica, Lavori Pubblici, Territorio, Verde pubblico".
Il sindaco Fantauzzo ha ritenuto di non assegnare, e di mantenere per sé, le deleghe nelle materie "Risorse umane" e "Vigilanza".


Carmelo Arnone
22 giugno 2013
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo alcune immagini del giuramento (25 foto di © Associazione Culturale "Punto Info").

Giuramento degli Assessori (Foto) Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


21/06/2013

Chiesa. Ritiro spirituale dei bambini di 1^ e 2^ elementare; riflessione a cura della prof.ssa Graziella Vizzini

 

Oasi Sacra Famiglia
Oasi Sacra Famiglia

Riceviamo e pubblichiamo.

"Il 17 giugno i bambini della classe prima e della classe seconda elementare, appartenenti alla parrocchia Madonna del Carmelo, dopo un anno di catechismo, si sono ritrovati tutti all'oasi sacra famiglia assieme alle loro catechiste ed agli animatori per vivere insieme una giornata di fraternità non solo spiritualmente, ma anche  giocando e cantando.
All'arrivo c'è stata l'accoglienza con canti e giuochi. Tutta la giornata ha fatto perno su San Francesco e la natura. Tanti canti, scenette e quant'altro sono state incentrate sulla vita del poverello di Assisi, grande santo di portata mondiale del 1200.
Verso le undici la catechista Antonella ha fatto una riflessione sulla vita di San Francesco per fare conoscere ai bambini questa meravigliosa figura di santo che da ricco che era si è spogliato di tutto per donarlo ai poveri. Alle dodici e mezzo bambini e catechisti e l'arciprete padre Giovanni hanno condiviso il pranzo. Nel pomeriggio, dopo aver giocato ancora, hanno provato i canti, i balli e le scenette per poi esibirsi davanti ai genitori. Tutto questo lavoro è stato coordinato da Ignazio Infantino, ottimo collaboratore assieme alle catechiste: Antonella, Silvia, Claudia, Lorena, Agnese e la signora Caltagirone, una mamma che durante l'anno ha prestato il suo aiuto. Un momento molto emozionante è stato quando verso le ore 16.30 sono arrivati i genitori e i bambini hanno rappresentato la vita di San Francesco intervallata da canti e balli. I bambini hanno saputo interpretare bene tutte le scene. Sono stati continuamente applauditi, concludendo il musical con il canto "Laudato sii, o mio Signor".  Una mega merenda , i ringraziamenti finali e la consegna dell'attestato di partecipazione al catechismo ha concluso la giornata. I bambini stanchi, ma contenti, hanno fatto ritorno a casa con i propri genitori.
Ringrazio l'équipe per avermi invitato a partecipare a questa bella giornata, in cui mi sono divertita nel vedere questi bambini che, sebbene piccoli, si sono comportati veramente bene.
Grazie di cuore e buone vacanze a tutti".

 

   

La responsabile dei catechisti
Prof.ssa Graziella Vizzini
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


21/06/2013

Pittura. "Le Città InVisibili", mostra personale di Lanic Murdock a Palermo

 

"Le Città InVisibili"
Locandina

Venerdì 21 giugno alle ore 18.00, a Palermo presso lo "Spazio Cultura" della Libreria Macaione (Via M.se di Villabianca, 102), inaugurazione della mostra personale di pittura di Lanic Murdock.
"Le Città inVisibili": questo il titolo della mostra che prende spunto dall'opera letteraria omonima di Italo Calvino.
Sino al 5 luglio, nei locali della libreria, potranno essere ammirate le opere di Lanic Murdock, giovane interprete siciliano della pittura informale e materica internazionale, realizzate con sabbia, ossidi, acrilici e polveri metalliche su tela e tavole di masonite.
Tutte le opere rappresentano città reali come Palermo, immaginarie, fantastiche, sino alla "Città esplosa" e avranno, tutte, delle didascalie: brani tratti dal libro di Italo Calvino. Ad inaugurare la mostra sarà lo storico dell'arte Salvatore Serio.
Per concessione dell’autore pubblichiamo parte del testo critico.
Le Città inVisibili di Lanic Murdock
"Se ti dico che la città cui tende il mio viaggio è discontinua nello spazio e nel tempo, ora più rada ora più densa, tu non devi credere che si possa smettere di cercarla”. Proprio come scrive Calvino nelle “Città Invisibili”, Lanic Murdock nella sua arte continua a cercare, a sperimentare, a inseguire una città immaginaria, la sua città ideale, e lo fa attraverso quella massa di colori, che con gesti spesso convulsi, nervosi e rabbiosi, modella con la spatola, in un turbine di “leva e metti” irrefrenabile. È come un’eterna lotta con la materia, un po’ come la continua lotta dell’uomo nella giungla cittadina. Murdock si forma a Torino dove viene in contatto con Giorgio Flis da cui viene affascinato soprattutto dalla sua capacità negli accostamenti cromatici. Velasco, con le sue atmosfere visionarie, e Vedova, con la sua costante volontà di ricerca e forza innovatrice, sono fondamentali riferimenti della sua opera. In Murdock troviamo notevoli rimandi anche a De Kooning, Morandi e all’Astrattismo, ma soprattutto al mondo letterario dove quel suo atteggiamento da acuto indagatore della realtà, di matrice sciasciana, fa trasparire i suoi studi di critico d’arte".

          Salvatore Serio

Lanic Murdock (pseudonimo di Giuseppe Cipolla) è storico dell'arte; pittore nativo di Grotte, figlio dello scultore Salvatore Cipolla.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


21/06/2013

Racalmuto. "Una domenica d'estate al Castelluccio"

 

Una domenica d'estate al Castelluccio
Castelluccio

Domenica, 23 giugno 2013 alle ore 17.30, presso il Castelluccio del XIII secolo, a soli tre chilometri da Racalmuto, sulla via che conduce a Montedoro, avrà luogo la manifestazione “Una domenica d’estate al Castelluccio”. Ricordi e proposte artistiche in un posto incantevole.
L'edificio verrà eccezionalmente aperto al pubblico per ospitare diversi eventi allo scopo di valorizzare questo monumento non solo come museo di se stesso ma anche come splendida location per manifestazioni artistiche.
Ideato e coordinato da Piero Carbone e da Angelo Cutaia, presidente della locale sezione di Sicilia Antica, il programma prevede tra l’altro l’inaugurazione delle seguenti mostre:
- fotografie di Louise Hamilton Caico (1861-1927) a cura di Calogero Messana da Montedoro;
- sculture  di Giuseppe Agnello;
- dipinti e incisioni dei maestri Sergio Amato, Nicolò Rizzo e degli allievi Dimitri Agnello, Alfonso Rizzo, Simone Stuto.
Sono previste inoltre:
- la conferenza di Angelo Cutaia: “I castelli di Racalmuto nell’ambito dell’architettura militare sveva”;
- la lettura del capitolo “Racalmuto e Monte Castelluccio” (da Sicilian ways and days di Louise Hamilton Caico) nella nuova traduzione di Anne Chadwick e Gabriella Testa;
- la declamazione della poesia  di Piero Carbone Oh, Castiddruzzu miu… con il commento musicale di melodie prettamente medievali.
Infine, il Coro Filarmonico “Terzo Millennio”, diretto dal maestro Domenico Mannella, farà rivivere la memoria storica del Castelluccio e il suo spirito antico eseguendo le canzoni facenti parte dei Carmina Burana del XIII secolo: O Fortuna, Fortune plango, Chramer.
Il Castelluccio, per diversi decenni trascurato e in abbandono, viene eccezionalmente aperto in occasione di questa manifestazione creata ad hoc. L'intento dell'iniziativa ha lo scopo di valorizzare le risorse locali, con la speranza di una ricaduta positiva sul territorio che si è trovato a vivere momenti di particolare difficoltà. E non è la prima volta che i curatori della manifestazione promuovono iniziative di questo genere: anche nel settembre del 2007, per contribuire a rilanciare le politiche culturali cittadine, ne è stata creata un'altra alla quale sono accorsi in tanti, da tante parti della Sicilia.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


20/06/2013

Comune. Sabato 22 giugno, un giorno di chiusura per l'isola ecologica

 

Centro comunale di raccolta differenziata dei rifiuti
Centro raccolta

Dopodomani, sabato 22 giugno, il centro comunale per la raccolta differenziata dei rifiuti, chiamato comunemente "isola ecologica", rimarrà chiuso.
Il conferimento dei rifiuti ingombranti (televisori, frigoriferi, lavatrici, altri vari elettrodomestici, brande, materassi e vario mobilio, ecc...) è sempre possibile all'interno del cassone scarrabile posto nei pressi dell'isola ecologica, dato che per tale operazione non è richiesta la presenza di un operatore. Si ricorda che il deposito dei rifiuti ingombranti è sempre vietato lungo le vie cittadine ed accanto ai cassonetti. L'attività dell'isola ecologica continuerà regolarmente a partire da lunedi 24 giugno.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


20/06/2013

Comune. Il sindaco Paolino Fantauzzo ha nominato gli Assessori della Giunta municipale

 

Diego Aquilina
Diego Aquilina

Angelo Collura
Angelo Collura

Lo aveva annunciato e così è stato. Durante un incontro tra tutti i componenti della maggioranza, che si è tenuto nella tarda serata di ieri, il sindaco Paolino Fantauzzo ha indicato i nomi dei componenti della nuova Giunta municipale. Dei 4 Assessori, due ricoprono il ruolo di Consigliere comunale (essendo venute meno le norme sull'incompatibilità tra queste cariche) e gli altri due sono esterni. Tra i quattro, in ossequio alla Legge, anche una donna. Veniamo ai nomi.
La nomina di Assessore e Vice Sindaco è stata attribuita a Diego Aquilina, già Comandante del Corpo di Polizia Municipale e Responsabile della Posizione Organizzativa n° 1 del Comune di Grotte; in quiescenza ma "richiamato" al servizio della città in riconoscimento della sua vasta esperienza e delle sue qualità professionali e umane.
E' stato nominato Assessore il Consigliere comunale Angelo Collura; una lunga carriera politica e, nel quinquennio precedente, Presidente del Consiglio comunale.
Il terzo Assessore è Roberta Di Salvo, Consigliera comunale, studentessa in Economia alla sua prima "prova" sia tra i banchi del Consiglio che all'interno dell'Amministrazione.
Il quarto Assessore nominato è un esperto esterno, Antonino Puma, geometra, libero professionista, titolare di un avviato studio tecnico.
Le deleghe assessoriali saranno attribuite ai 4 in occasione della prima riunione di Giunta, che si terrà presumibilmente domani ser
a.

Carmelo Arnone
20 giugno 2013
© Riproduzione riservata.
 

Roberta Di Salvo
Roberta Di Salvo

Antonino Puma
Antonino Puma

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


20/06/2013

Iniziative. "Passo e... spasso!", la "Passeggiata della Salute"; percorso del 21 giugno

 

Passo e... Spasso!

Altro appuntamento con l'iniziativa denominata "Passo e Spasso", la camminata (veloce) della salute.

Questo sarà il programma ed il nuovo percorso:
ore 20.15 raduno in piazza mercato (Piazza A. Magnani);
ore 20.30 partenza
Via Villa Fiorita, Via Spitali, Via Machiavelli, Via Romita, Via F. Ingrao, Via Comitini, Via delle Rose, Via L. Sturzo, Viale Matteotti, Viale della Vittoria, Via San Giovanni, Via Anita, Via Orsini, Via Washington, Via Sole, Via Calatafimi, Piazza Fratelli Bandiera, Via Lazio, Viale S. Pertini, Via P. Lauricella, Via Confine, Via Fonte, Via Carnevale, Piazza Magnani (arrivo).

Per partecipare, del tutto gratuitamente, basta calzare comode scarpe ed avere un pizzico di buona volontà. Non si tratta di una corsa ma di una vera e propria passeggiata lungo un percorso per nulla difficoltoso. E' possibile ricevere maggiori informazioni chiamando il 339.3297945 (Mirella) o il 380.4747908 (Antonio).
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


18/06/2013

Attualità. Le condizioni dello stadio comunale di Grotte; anche una carcassa d'auto tra ruggine e sporcizia

 

Le condizioni dello stadio comunale di Grotte; una carcassa d'auto tra ruggine e sporcizia
Vedi le foto

Ogni volta che scrivo (e descrivo fotograficamente) le condizioni in cui versa lo stadio comunale di Grotte (chiamato anche campo sportivo), per documentarne lo stato e sollecitare provvedimenti, il mio articolo viene considerato, dall'Assessore allo Sport in carica, alla stregua di un attacco politico personale. Dato che Grotte non ha ancora Assessori nominati (ed anche se li avesse, per quanto mi riguarda, quest'articolo l'avrei scritto ugualmente) posso solo sperare che il prossimo componente di Giunta, titolare della delega specifica, voglia considerare la questione tra le sue priorità d'intervento.
Potrei dilungarmi nel disquisire dell'importanza dello sport e dell'attività fisica nello sviluppo psico-motorio e sociale dei giovani e delle persone in generale; potrei, ma consideriamolo un dato ampiamente acquisito. Anche la necessità di avere idonee strutture sportive dovrebbe essere chiara. Vengo al dunque. Mi telefona un amico chiedendomi di andare allo stadio comunale del nostro paese; penso voglia invitarmi ad assistere a qualche competizione sportiva, invece no. "E' uno schifo" sentenzia.
Non posso andare immediatamente ma mi riprometto di verificare (se non altro per "dovere" professionale). Infatti a distanza di qualche ora sono all'incrocio tra Via Comitini e Via Dott. Antonio Seminerio (faccio una divagazione: una volta per intitolare una via ad un personaggio di chiara fama bastava il cognome; di recente è invalsa la prassi di dedicare le strade del paese a concittadini scomparsi, dei quali - per non confonderli con altri, talvolta ancora viventi - occorre scrivere, oltre nome e cognome, non solo il titolo di studio generico "Dott." ma anche la professione, vuoi effettiva, vuoi solo "putativa").
Passo alla descrizione dell'impianto. Da un primo sguardo sono evidenti sui muri i segni di cedimento della facciata, ma non è cosa grave. I portoni metallici laterali sono aperti. Immediata la sorpresa nel notare un'automobile letteralmente sottosopra nel piazzale antistante i locali docce e spogliatoi. Una Fiat Panda 750 "Young" bianca senza targa, parzialmente smantellata ed in attesa di demolizione. Cosa ci farà qui? E perché è capovolta? Sarà stata abbandonata dal proprietario oppure è un'auto rubata? Dal numero di telaio dovrebbe essere possibile risalire alle generalità del titolare, qualora le Forze dell'Ordine volessero verificare. La zona in cui giace il veicolo è stata "transennata" con alcuni attrezzi normalmente utilizzati per la corsa ad ostacoli. Il bagagliaio è tenuto chiuso con una rete da porta di calcio. Nei pressi si trovano un paio di tappetini ginnici. Un cumulo di sabbia da costruzione occupa parte del piazzale. La porta dei bagni è aperta. Le condizioni igieniche del locale sono pessime. Non c'è acqua ed il water è ostruito da quello che sembra essere un indumento. I cancelletti che danno accesso alle 4 torri dell'impianto d'illuminazione notturna sono aperti; se qualche ragazzino in cerca d'avventura volesse provare il brivido dell'altezza non troverebbe ostacoli nell'inerpicarsi pericolosamente sulle scale metalliche, non cosciente del gravissimo rischio al quale andrebbe incontro. A bordo campo sono sparsi ferri ossidati, bottiglie di plastica e vetro, cartacce. Di manto erboso neanche a parlarne; il campo dovrebbe essere in terra battuta, a camminarci sembra più duro del cemento (se vi si dovesse cadere sopra giocando a calcio, contusioni e lacerazioni sono assicurate; se proprio dovesse andar male il rischio di qualche frattura agli arti non è da escludere). Le panchine per i "mister", i dirigenti e le riserve delle due squadre sono completamente da ricostruire. Sotto la tribuna coperta vi sono i locali che ospitano i bagni per gli spettatori e un deposito attrezzi. Dall'ingresso si ode il fragoroso ronzio di mosconi, attratti da ciò che resta di solidi e liquidi fisiologici. I water sono nelle solite condizioni (che non è possibile definire, neppure indicativamente, "igieniche"). Nel deposito attrezzi, oltre a pedane di vario tipo, la singolare scoperta di 4 vasche in amianto (che ci fanno nascoste là sotto? Come mai non si è provveduto al loro smaltimento?).
Continuando la passeggiata percorro un'uscita secondaria, anche questa lasciata aperta. Vistose crepe nei muri, ferri ormai a vista nelle travi in cemento armato, altro portone che è un'ode all'ossido di ferro. Andando via penso: i genitori dei ragazzini che vengono qui a giocare o allenarsi (tanto è sempre aperto senza nessun controllo) sanno in che condizioni si trova l'impianto sportivo? Probabilmente no.
Di recente il Comune di Grotte ha approvato un progetto per la ristrutturazione e messa a norma degli spogliatoi dello stadio, per un importo di 100.000,00 euro (centomila euro), per partecipare ad un bando emanato dal Dipartimento per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il bando prevede il finanziamento in conto capitale (per l'intero importo) di progetti per la realizzazione di nuovi impianti oppure per la ristrutturazione e messa a norma di quelli già esistenti. Se (e quando) il progetto del Comune otterrà il finanziamento, nei tempi lunghi delle opere pubbliche, verranno ristrutturati gli spogliatoi; ma il resto dello stadio? E nell'attesa cosa fare?
Non c'è dubbio che sono necessari interventi concreti ed immediati per scongiurare pericoli all'incolumità dei giovani sportivi grottesi. Se posso suggerire (a titolo d'esempio non esaustivo): rimuovere l'automobile, i pezzi di metallo sparsi in giro, la spazzatura (bottiglie, cartacce...); chiudere l'accesso alle torri d'illuminazione ed alle tribune; ripristinare la funzionalità (ed il rifornimento idrico) dei bagni per gli atleti; regolare l'apertura e la chiusura dell'impianto...
Soprattutto evitare che qualche ragazzino finisca in ospedale.

Carmelo Arnone
18 giugno 2013
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo alcune immagini dello stadio (67 foto di © Associazione Culturale "Punto Info").

Condizioni dello stadio comunale (Foto) Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


18/06/2013

Riflessioni. "Il disincanto della politica"; di Antonio Pilato

 

Antonio Pilato
Antonio Pilato

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione del prof. Antonio Pilato, docente di Filosofia e Pittore.

"Oggi risulta diffuso il disincanto della politica e ne dà conferma anche l'alta percentuale dell'astensionismo, registrato nelle sedi elettorali di tutto il territorio nazionale.

Non per abbandono della protezione divina, non per mancanza di un leader carismatico, qualcuno, negli ultimi venti anni, ha dato prova di possedere capacità eccezionali, nemmeno per il corso finale evolutivo raggiunto dalla politica, tale che non ci sia più altro grado o momento migliore a cui pervenire, ma perché essa ha prodotto un mondo lacerato, in cui vige il conflitto strutturale di valori e di forme corrette di vita.

Conflitti anche aggravati dalle scienze, le quali lungi dal potersi assumere il ruolo di guidare l'umanità, hanno dimostrato invece l'impotenza delle scelte dei valori.

Come allora, ci si domanda, è possibile recuperare i modi per le condizioni etiche di un mondo politico e sociale migliore?

Occorre, senza perdere altro tempo, rispondono in tanti, sostituire la scelta dei mezzi politici dello scopo o dell'affare, ormai in fallimento, con la scelta dei mezzi politici della responsabilità, in vista dell'incondizionato ossequio ai valori spirituali universali. Non esistono forze misteriose inconoscibili, capaci di inserirsi nelle vicende umane, ma tutto può essere dominato con l'uso della ragione, di cui solo l'uomo, realtà immanente , è dotato.

Occorre che tutti, nessuno escluso, chiamati dall'elettorato a gestire la cosa pubblica, adottino la politica della responsabilità, sacrificando per essa ogni utile egoistico, senza mai accettare nessun compromesso.

Questi politici, allora, avranno la vocazione della missione che sono chiamati a compiere con responsabilità e amore per l'umanità
".
 

 

   

Antonio Pilato
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


18/06/2013

Lettere. "Dimmi se ho capito male o ci prendono per stupidi"; di Decu Varba

 

Decu Varba
Decu Varba

Riceviamo e pubblichiamo.

"Buongiorno Carmelo,
il Governo e anche Berlusconi cosa pensano di noi? Fanno la legge che non si può pignorare la prima casa! Se non è pignorabile la prima casa e si va a chiedere un prestito in banca non credo che faranno il prestito, salvo se non hai altre proprietà. Almeno è così che io capisco; dimmi se ho capito male o ci prendono sempre per stupidi…
Poi parlano dell’IVA, ma se già è partito l' aumento cosa vogliono discutere ancora?
Ti saluto
".
 
 
 

Decu Varba
(Diego Cimino)
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


17/06/2013

Comune. Quasi pronta la squadra degli Assessori; sarà presentata domenica sera in Consiglio comunale

 

Paolino Fantauzzo, Sindaco di Grotte
Il sindaco Fantauzzo

"Mercoledi definiremo la squadra che andrà ad amministrare questa città. Non si è fatto prima, non per cattiva volontà ma perché non ci sono stati i tempi tecnici". Queste le parole del sindaco Paolino Fantauzzo in merito alla nomina degli assessori che andranno a formare la sua Giunta Municipale. "Per tranquillizzare tutte le voci tendenziose - aggiunge Fantauzzo - assicuro che stiamo lavorando e siamo certi di dare al paese una Giunta di assoluta qualità". L'incontro decisivo tra tutti i componenti della maggioranza che sostiene il Sindaco avverrà mercoledi sera, mentre la presentazione ufficiale alla città sarà effettuata in occasione della prima seduta del nuovo Consiglio comunale. In quella sede, domenica 23 giugno, dopo l'insediamento dei Consiglieri, la nomina del Presidente e del Vice Presidente ed il giuramento di rito, il Sindaco presenterà, uno ad uno, i nuovi Assessori specificando per ciascuno le deleghe conferite. L'unica certezza riguardo le persone da indicare è che, come previsto dalla Legge, tra i quattro vi sarà almeno una donna. Sui nomi il Sindaco non si sbilancia: "Contestualmente all’atto del giuramento presenterò la squadra degli assessori". Essendo venuta meno l'incompatibilità tra le cariche, non è da escludere che l'incarico di Assessore possa essere conferito anche a chi è stato eletto Consigliere comunale; per il Comune di Grotte i Consiglieri-Assessori potrebbero essere (lo stabiliscono le norme) al massimo due.

Carmelo Arnone
17 giugno 2013
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


17/06/2013

Comune. Prorogate sino al 30 giugno le nomine dei Responsabili di Posizione Organizzativa

 

Palazzo Municipale del Comune di Grotte
Palazzo Municipale

Con la Determinazione Sindacale n° 6 del 13 giugno, il nuovo Sindaco di Grotte Paolino Fantauzzo ha nominato temporaneamente, sino al prossimo 30 giugno, i 4 Responsabili di Posizione Organizzativa. E' uno dei primi provvedimenti presi dal nuovo Primo Cittadino e si tratta di un atto necessario al corretto funzionamento della macchina amministrativa, per garantire la normale prosecuzione e lo svolgimento dei servizi erogati dal Comune.
Con la nomina, sono stati di fatto prorogati gli incarichi ai dipendenti:
- Isp. Capo Antonio Salvaggio (Responsabile della Struttura Apicale di Posizione Organizzativa n° 1 - Aree Vigilanza, Socio-assistenziale, Cultura, Attività Produttive);
- Rag. Maria Ortolano (Responsabile della Struttura Apicale di Posizione Organizzativa n° 2 - Area Economico-finanziaria);
- Arch. Piero Calì (Responsabile della Struttura Apicale di Posizione Organizzativa n° 3 - Aree Amministrativa, Urbanistica);
- Geom Vincenzo Carlisi (Responsabile della Struttura Apicale di Posizione Organizzativa n° 4 - Aree Lavori Pubblici e Manutentiva, Demografica e Statistica).
Con lo stesso atto il sindaco Fantauzzo, confermando per il periodo di nomina l'indennità di posizione già attribuita, ha disposto che in caso di assenza o di impedimento, i Responsabili di P. O. delle strutture apicali n° 1 e 3, ed  i Responsabili di P. O. delle strutture apicali n° 2 e 4
si sostituiscano rispettivamente a vicenda.

Carmelo Arnone
17 giugno 2013
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


15/06/2013

Iniziative. "Ho fatto anch'io la Passeggiata della Salute"; di Carmelo Arnone

 

"Passo e... Spasso!", la "Passeggiata della Salute"
Vedi le foto

Sin dalla prima volta ero stato invitato a partecipare. L'idea di Mirella, che sarebbe stata accolta e realizzata dalla Polisportiva Athena", mi era apparsa subito interessante ed originale: fare una lunga passeggiata collettiva per le vie meno note del paese.
Per vari motivi non mi era stato possibile essere presente. Finalmente ieri è stata l'occasione propizia. Alle 20.20 in piazza mercato, punto di partenza e di arrivo della comitiva, si era già radunato un centinaio di persone. Un bel gruppo di amici (a Grotte è davvero difficile non esserlo): oltre alla famiglia di Mirella al completo, Alfonso, Stefano, Maria, Antonella, Giuseppe, Renato, Giovanna... tante persone di ogni età. Alle 20.30 in punto la partenza, verso la parte alta del paese, seguendo vie, viuzze e vicoli più (ma soprattutto "meno") noti. Ho trascorso la mia infanzia ed adolescenza nel quartiere San Rocco, percorrendo rigorosamente a piedi o al massimo in bicicletta quelle stradine, eppure ieri sera mi sono meravigliato dell'esistenza di un paio di vicoli che avevo sempre ritenuto "ciechi" ed invece ho scoperto che "ci vedono benissimo!" (non come "falsi invalidi" ma nel senso che hanno un'uscita che non conoscevo). Il piacere di fare quattro passi in compagnia s'è unito a quello di scambiare quattro chiacchiere sui temi più disparati: dalle recenti elezioni comunali ai ricordi d'infanzia. A metà del percorso, circa, la comitiva si è fermata per ascoltare Assunta: ha parlato della vita di Ugo Bassi; piacevole iniziativa anche questa: brevi "pillole" biografiche sui personaggi ai quali sono intitolate le vie del nostro paese. Poi è ripresa la camminata, stavolta in discesa, di ritorno in piazza mercato. E' trascorsa quasi un'ora del tutto piacevolmente. Alcune considerazioni sulla passeggiata sorgono spontanee. Anzitutto non è un'attività agonistica, possono praticarla proprio tutti, anche gli anziani o chi, come me, non è esattamente il prototipo dello sportivo. Camminare, si sa, apporta notevoli benefici alla salute, e a noi, che siamo abituati a prendere l'automobile anche per spostarci dal divano per prendere il telecomando, non può che fare bene. Poi vi è l'aspetto "sociale" che è rilevante: troviamo un'ora per parlare, del più e del meno, con altre persone senza essere distratti da tivù, computer e cellulari. Interessante è il risvolto della "scoperta" di zone ed angoli nascosti del territorio cittadino. Ultimo elemento che ho notato è quello del "riappropriarsi" di qualcosa che ci appartiene, e che rischiamo di perdere definitivamente: la parte più arcaica del nostro paese (qua c'era la bottega della zia Tota, là il calzolaio...).
E' stata un'esperienza che consiglio a tutti. Volete farvi un regalo? Venerdi prossimo, alle 20.15, venite in piazza mercato: trascorrerete un'ora di benessere del corpo e della mente. Gratis.

Carmelo Arnone
15 giugno 2013
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo alcune immagini della passeggiata (26 foto di © Associazione Culturale "Punto Info").

Passeggiata della salute, del 14 giugno (Foto) Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


15/06/2013

Politica. "Non ci presteremo a nessun inciucio"; nota dei Consiglieri di "Grotte Libera e Solidale"

 

Grotte Libera e Solidale

Riceviamo e pubblichiamo.

"In riferimento all’articolo. pubblicato sul quotidiano Grotte.info, del Sig. Alfonso Provvidenza, il gruppo di minoranza al Consiglio Comunale di Grotte, formato dai consiglieri Todaro Annamaria, Cimino Vincenzo, Cutaia Leonardo, Magrì Davide e Lombardo Santino, intende precisare con fermezza e a scanso di equivoci, diversamente da quanto affermato nell’articolo, nel quale si sostiene che il Sindaco Fantauzzo abbia una maggioranza di quindici Consiglieri, che noi rivestiremo il ruolo che i cittadini ci hanno assegnato e cioè di Opposizione.

Noi siamo pronti sin da oggi al ruolo che la legge ci affida e cioè di indirizzo e controllo all’operato dell’amministrazione attiva che governerà il Comune per i prossimi quatto anni; faremo un'opposizione diversa da quella a cui siamo stati abituati in questi anni, un'opposizione che porterà le sue idee, che ritiene possano servire alla comunità e siamo aperti a tutti i suggerimenti e proposte che arriveranno sia dalle altre forze politiche non presenti nel Consiglio Comunale, sia da tutte le persone che hanno a cuore il nostro paese e hanno voglia di spendersi per cambiare in meglio questa nostra comunità.

Concludendo, vogliamo tranquillizzare il Sig. Provvidenza e tutti i nostri concittadini che in Consiglio Comunale tra i banchi dell’opposizione ci sono cinque Consiglieri uniti, motivati e preparati che sicuramente non si presteranno a nessun inciucio o giochetto e che vigileranno dal primo all’ultimo atto che produrrà l’amministrazione Fantauzzo".

 
 
   

I Consiglieri del Gruppo
“Grotte Libera e Solidale”
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


15/06/2013

Lettere. "Grotte vuole essere una cittadina normale"; di Gaetano Lombardo

 

Gaetano Lombardo
Gaetano Lombardo

Riceviamo e pubblichiamo.

"Grotte domani, come sarà?

Gentile Direttore,
desidero formulare i sensi della mia gratitudine a tutti coloro i quali si sono spesi in questa campagna elettorale, in modo particolare ai 5 candidati della lista "Grotte Domani" che non sono stati eletti, per il loro contributo determinante alla vittoria del Sindaco Paolino Fantauzzo.
Grazie Giovanna, grazie Carmela, grazie Joel, grazie Milko, grazie Enzo; sono certo che come siete stati determinanti da candidati, sarete altrettanto determinanti nelle scelte, nelle decisioni importanti che il Sindaco dovrà prendere per il bene di Grotte.
La gente ha creduto in noi, ci ha dato la loro fiducia, siamo stati circondati dall'affetto di questa gente, e noi sostenitori (e tutti e 15 candidati eletti e non), Sindaco in testa, non possiamo tradire la fiducia accordataci.
Grotte oggi comincia a sperare, a sognare, Grotte non si aspetta da noi cose straordinarie, ma la normalità della vita quotidiana.
Grotte vuole essere una cittadina normale e sono sicuro che tutti quanti noi non deluderemo queste aspettative.
Grotte domani dovrà tornare ad essere una cittadina dove ciascuno di noi potrà guardarsi negli occhi, sorridere e rivendicare i propri diritti.
Un grazie anche a Lei direttore per avere dato spazio, voce, dunque la possibilità a ciascuno di noi di poter manifestare tutto quello che avevamo da dire.
Grazie a tutti, buon lavoro.
Viva Grotte".
 
   

Gaetano Lombardo
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


14/06/2013

Scuola. Borsa di studio 2012-2013 per rimborso spese scolastiche; domande entro il 21 giugno

 

Borsa di studio per rimborso spese scolastiche

Dovranno essere presentate entro il 21 giugno 2013, presso le segreterie degli istituti interessati, le domande per la partecipazione alla Borsa di studio per l'assegnazione alle famiglie degli alunni della scuola dell'obbligo e superiore, a sostegno delle spese sostenute per l'istruzione dei propri figli per il corrente anno scolastico 2012-2013.
L'importo minimo di spesa sostenuta, per partecipare al bando, è di euro 51,64.
E' rimborsabile la spesa effettivamente sostenuta nel periodo tra il 1° settembre 2012 ed il 12 giugno 2013.
Sono ammesse le seguenti tipologie di spesa:
A) Spese connesse alla frequenza della scuola:
- somme a qualunque titolo versate alla scuola su deliberazione del Consiglio di Circolo o d’Istituto;
- corsi per attività interne o esterne alla scuola, da questa promosse anche ai fini del riconoscimento dei crediti formativi;
- rette versate per la frequenza di Convitti annessi ad Istituti statali, di Convitti gestiti direttamente o in convenzione dalla scuola o dall’Ente locale (dette spese saranno considerate ammissibili unicamente nella ipotesi che per le stesse il richiedente non abbia avanzato istanza per l’ottenimento del buono scuola previsto dalla L. R. 14/2002);
B) Spese di trasporto sostenute per abbonamenti su mezzi pubblici, all’interno del Comune di residenza;
C) Spese per i servizi di mensa a gestione diretta/indiretta erogati dagli Enti Locali o in esercizi interni alla scuola;
D) Spese per sussidi scolastici;
E) Spese sostenute per l’acquisto di sussidi o materiale didattico o strumentale. Sono escluse le spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo obbligatori.
Ai fini della partecipazione, a pena d’esclusione, i soggetti interessati dovranno produrre:
- “Domanda di Borsa di Studio”, che dovrà essere redatta sul formulario allegato e dovrà essere compilata dal richiedente il beneficio in ogni sua parte corredando la stessa dai seguenti allegati:
- fotocopia della “Attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.)”, non superiore ad euro 10.632,94, redatta sulla base dei redditi conseguiti nell’anno 2011 e recante timbro e firma dell’Ente o del C.A.F. che la rilascia;
- fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente, in corso di validità;
- fotocopia del codice fiscale.
L’istanza di partecipazione unitamente ai suoi allegati dovrà essere presentata, a pena di esclusione, entro l’improrogabile termine del giorno 21 giugno 2013, esclusivamente presso l’Istituzione scolastica frequentata ,che provvederà a trasmetterla al Comune di residenza per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado statali e paritarie, ed alla Provincia per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie.
 

 

Scarica il Bando Visita l'argomento Domanda (scuola elementare e media) Visita l'argomento Domanda (scuola superiore) Visita l'argomento
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


14/06/2013

Lettere. "Mi congratulo con tutti i candidati delle cinque liste"; di Gianni Costanza

 

Gianni Costanza, operatore culturale
Gianni Costanza

Riceviamo e pubblichiamo.

"Mi congratulo con tutti i candidati delle cinque liste, impegnati nella corsa al voto, i quali hanno saputo contenere il dibattito e lo scontro elettorale nei limiti della dialettica civile e democratica, rifuggendo dalle tentazioni, purtroppo ricorrenti, di scadere nelle insinuazioni e nelle accuse di carattere personale.
Una competizione elettorale che ha tenuto conto delle indicazioni date dalla Regione Siciliana, per coinvolgere le donne a spendersi in politica, alle quali, per fortuna, Grotte ha risposto bene eleggendo ben cinque candidate.
Un risultato ottenuto con un lavoro meticoloso e leale.
Apprezzabili i ringraziamenti e l’invito del neo sindaco Paolino Fantauzzo, rivolto a tutti i cittadini, di collaborare con la sua persona e facilitare, così, il processo di rinnovamento iniziato su tutto il territorio nazionale.
Al neo sindaco, agli eletti e non, formulo i miei auguri per un futuro migliore.

Cordiali saluti".

 

   

Gianni Costanza
(Operatore culturale)
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


14/06/2013

Comune. Cerimonia di proclamazione degli eletti

 
Cerimonia di proclamazione degli eletti

Cerimonia di proclamazione degli eletti
Guarda il video

Cerimonia di proclamazione degli eletti
Vedi le foto

Mercoledi 12 giugno, nell'Aula Consiliare "Antonio Lauricella" del Palazzo Municipale di Grotte, si è svolta la cerimonia di proclamazione dei candidati risultati vincitori alle elezioni amministrative del 9 e 10 giugno 2013.
L'Adunanza dei Presidenti di Sezione Elettorale, formata da Lorenza Romito, Lidia Spoto, Giovanna Carlisi, Antonella Infantino, Calogero Maggio, Graziella Palumbo, Gianfranco Pilato, Giovanni Morgante, Giuseppina Costanza, Francesco Agnello, Calogero Terrana e Cinzia Tirone, dopo essersi riunita per verificare la validità dei voti e la regolarità degli adempimenti, ha provveduto alla compilazione del verbale di conclusione delle operazioni elettorali.
A darne pubblica lettura, e quindi a dare proclamazione degli eletti, è stata la Presidentessa della Sezione Elettorale n° 1, Lorenza Romito, che ha confermato quanto già noto (anche se in maniera non ufficiale): nuovo Sindaco del Comune di Grotte è stato eletto Paolino Fantauzzo. Di seguito la dott.ssa Romito ha proclamato i 15 candidati eletti al Consiglio comunale: Antonio Salvatore Carlisi, Calogera Liotta, Serafina Marchetta, Salvatore Rizzo, Angelo Collura, Roberta Di Salvo, Piero Castronovo, Zina Maria Cipolla, Angelo Puglisi e Giuseppe Arnone (della lista "Grotte Domani"); Annamaria Todaro, Vincenzo Cimino, Leonardo Cutaia,
Davide Magrì e Santino Lombardo (della lista "Grotte Libera e Solidale").
Subito dopo la proclamazione ha preso la parola il Sindaco uscente Paolo Pilato ed il nuovo Sindaco Paolino Fantauzzo.
Hanno assistito alla cerimonia, oltre ad un pubblico numeroso: l'arciprete Padre Giovanni Castronovo, il Comandante della Stazione Carabinieri Maresciallo Ordinario Alfonso David Contrafatto, l'Ispettore Capo della Polizia Municipale Antonio Salvaggio.


Carmelo Arnone
14 giugno 2013
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo alcune immagini della cerimonia (44 foto di © Salvo Lo Re "President" e la ripresa video di © Associazione Culturale "Punto Info").
 

 

  Proclamazione degli eletti (Video) Visita l'argomento Proclamazione degli eletti (Foto) Visita l'argomento
 
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


14/06/2013

Politica. "La gente ha creduto in me e spero di non deluderla mai"; dichiarazione di Liliana Liotta

 

Liliana Liotta
Liliana Liotta

Chi la conosce sa bene che è una donna tanto forte quanto riservata. La sua naturale e spontanea modestia l'ha sempre tenuta lontana da ogni ribalta. Mai al centro dell'attenzione, è una persona concreta, abituata a rimboccarsi le maniche e lavorare sodo. S'imbarazza facilmente dinanzi agli elogi ed ai ringraziamenti La sua gratificazione maggiore è sapere di aver fatto il proprio dovere con il massimo impegno. Trascorre le giornate svolgendo la sua professione (è infermiera professionale, "ferrista" di sala operatoria presso la clinica Sant'Anna di Agrigento) per la quale è apprezzata da colleghi e pazienti, e occupandosi della famiglia (è felicemente sposata e "madre di famiglia"). Nonostante i suoi numerosi impegni riesce a trovare il tempo da dedicare alla sua grande passione: il volontariato; attività che svolge nella Onlus "Padre Vinti - Grotte Solidale". Lei è Liliana (Calogera, per l'anagrafe) Liotta, ed è stata la donna più votata alle recenti elezioni comunali. Con i suoi 438 voti di preferenza personale (a soli 15 di distacco dal dott. Carlisi) ha guadagnato il 2° posto assoluto tra tutti i candidati, oltre il doppio del risultato di altri candidati che vantano autorevoli sostenitori ed un lungo curriculum politico. Per una esordiente, che sino al mese scorso non pensava affatto di dedicarsi alla politica, è un piazzamento che può definirsi senza dubbio eccezionale.
L'abbiamo raggiunta telefonicamente e le abbiamo chiesto una dichiarazione sulla sua elezione.

"Non me l’aspettavo, è stato un risultato al di fuori delle mie aspettative.
Qualche volta in passato mi è stato scherzosamente proposto di candidarmi, ma solo scherzando, ed io non avevo mai, mai pensato di farlo; nella maniera più assoluta. Stavolta Paolo Fantauzzo è venuto a chiedermi se volevo far parte del suo gruppo, io ci ho creduto, ed oggi continuo a crederci ancora di più, ed ho deciso di imbarcarmi, ma solo per fare del bene.
Di come sia venuto fuori questo risultato non ne ho idea. So che la famiglia mi è stata dietro, compatta ed unita vicino a me, mi ha seguita e mi segue in questo percorso. Però questo non spiega tutti i consensi che ho ricevuto; non so, certamente la gente ha creduto in me, e io spero di non deluderla mai. Solo con i voti di famiglia non potevo arrivare a tanto.
L’attività che svolgo, sia a livello professionale che nel volontariato, a servizio degli ammalati, dei bisognosi, delle persone più deboli, per me è fonte di grande soddisfazione.
Se dovessi trovare un motivo che mi ha spinto ad andare “oltre”, ad impegnarmi nella politica, sarebbe proprio questo desiderio di continuare a servire la collettività. Probabilmente è così, è un insieme di cose: stare vicino alle persone più bisognose, ai più deboli, a chi soffre… tutto questo è stato per me uno stimolo, perché credo che nella vita, un pochino ciascuno dovremmo impegnarci tutti ad aiutare e fare del bene al prossimo.
Nei prossimi 5 anni faremo tantissimo, mi auguro. Io insieme agli altri, Siamo una squadra, crediamo in Paolo e lui ha tanta voglia di lavorare, di tirare su il paese in maniera determinante, e ce la metteremo tutta.
Ne abbiamo parlato nelle nostre riunioni: dobbiamo dare una grande svolta a Grotte, mettendoci tutta la nostra voglia di lavorare. Iniziando con tante piccole iniziative.
Faremo tanto per aiutare il paese e sicuramente collaboreremo tutti insieme".

 

   

Liliana Liotta
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


13/06/2013

Politica. "Il significato che attribuisco al risultato elettorale"; dichiarazione del dott. Antonio Carlisi

 

Dott. Antonio Carlisi
Dott. A. Carlisi

E' risultato essere il 1° degli eletti. Inconfutabilmente. Senza possibilità di contestazioni. I numeri parlano chiaro: 453 voti di preferenza personale. Segno evidente della stima che i suoi concittadini continuano a riconfermargli per l’esperienza, la professionalità, la cortesia, la disponibilità. Antonio Salvatore Carlisi (per tutti Totò Carlisi), 59 anni, Dirigente Medico, (Responsabile dell'Unità Operativa di Medicina di Base della AUSL 1 di Agrigento, per Grotte, Racalmuto e Castrofilippo), anche nella recente competizione che ha visto la partecipazione di un numero di candidati decisamente consistente (75 pretendenti ad un posto in Consiglio comunale) ha ottenuto un successo invidiabile.
Lo abbiamo
contattato per un commento sul risultato elettorale.

"Esprimo grande soddisfazione.
E’ un risultato che, secondo noi, vuole unire il paese. La natura della competizione è questa: abbiamo partecipato con tante liste e quindi il paese si è frastagliato e frazionato, ma per noi il senso della vittoria è quello di volere unire tutto il paese.
Poi siamo ben consci che sono tanti i problemi aperti e che, in ogni caso, corrisponderà alla gravità dei problemi che ci sono sul tappeto, un grande impegno.
Tutti noi, personalmente e politicamente, metteremo un impegno straordinario per tentare di risolvere i problemi, che sono quelli che abbiamo scritto sul programma che abbiamo distribuito: il problema dell’acqua, della spazzatura…
Io mi sento “al servizio”, contrariamente alle illazioni che fa qualcuno e sulle quali voglio sorvolare, al servizio dei cittadini dal 1° gennaio al 31 dicembre, su tutti i settori.
Una cosa vogliamo fare: lavorare alacremente, con forza, mettendo alla base la legalità, il fatto che dobbiamo far risparmiare soldi al Comune sotto l’aspetto delle indennità, che ci ridurremo del 75%.
Lavoreremo sul fronte comunale, chiederemo un rapporto di collaborazione, dove ognuno deve sentirsi amministratore responsabilizzato.
Periodicamente noi ci incontreremo con i cittadini (troveremo la formula: l’assemblea, il dibattito…) per sentire le lamentele, i progetti e le proposte che hanno.
Le affermazioni sul “fuori tutti” dei 5 Stelle sono un leit motiv vacuo e vuoto di ogni contenuto. Si può andare nella scuola e dire: “Fuori tutti, perché la scuola funzioni!”, o nel mondo della sanità e dire: “Fuori tutti, perché l’ospedale funzioni!”?
Ci vuole abnegazione, professionalità, competenza.
E noi cosa abbiamo fatto? Abbiamo una squadra nuova, di gente che ha solo l’entusiasmo di voler lavorare, e poi deve cominciare ad apprendere.
Accanto a questi ci siamo coloro i quali abbiamo, oltre l’entusiasmo, l’esperienza per capire dove cominciare a mettere le mani.
Il problema è “il vecchio”; noi siamo “l’antico” che è diverso!
Noi siamo quelli che possiamo dare alle istituzioni, che possiamo dare anche ai colleghi nuovi che vogliono imparare subito per mettersi a disposizione della collettività.
Quindi cosa abbiamo noi di diverso da questi pseudo-nuovi? Questo è pseudo-nuovismo che Grotte ha punito severamente.
Ma a noi tutte queste cose non interessano: vogliamo la collaborazione di tutti, “grillini” compresi; se hanno proposte, vengano a farle e noi saremo pronti a risolvere i problemi.
Per quanto riguarda i consensi che i cittadini mi attribuiscono, io li ho ricevuti sempre. La prima volta che sono stato candidato ero un giovane di 18 anni, e non ero medico; sono stato già allora il 1° degli eletti.
Il risultato elettorale è il riconoscimento delle capacità di amministrare questo paese. Domenica e lunedi siamo andati a votare per scegliere gli amministratori; i cittadini hanno scelto coloro i quali ritengono che siano i più capaci, disponibili, meritevoli di andare ad amministrare questo paese.
Questo il significato che attribuisco al risultato elettorale".

 

   

Dott. Antonio Carlisi
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


13/06/2013

Politica. Ringraziamento da Francesco Vizzini e dai candidati della lista "Grotte in Movimento"

 

Grotte in Movimento

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Ringrazio a nome mio e di tutti i componenti della lista Grotte in Movimento, i liberi cittadini che hanno avuto il coraggio di scegliere la nostra lista e il suo candidato Sindaco.
Queste elezioni hanno dimostrato, ancora una volta, che la maggioranza dei cittadini non gode della libertà di scelta.
Speravamo che i cittadini di Grotte potessero avere uno scatto di orgoglio e fare una scelta proiettata verso un cambiamento reale. Invece è rimasto tutto come prima. Evidentemente la gran parte dei cittadini si lamenta in continuazione dello stato di degrado in cui viviamo ma non possiede gli attributi per poter cambiare, con il voto, questo stato di fatto.
Noi, con il risultato ottenuto, abbiamo vinto grazie a quella gente libera e coraggiosa che ci ha creduto insieme a noi.
Grazie di cuore da Francesco Vizzini e da tutti i candidati della lista Grotte in Movimento".
 

 

   

Francesco Vizzini
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


13/06/2013

Lettere. "Il mio personale ringraziamento a quanti hanno collaborato"; di Carmelo Arnone

 

Grazie!

Il periodo della campagna elettorale è stato faticoso, sia per i candidati ed i loro sostenitori che per chi ha dovuto "raccontarlo" per informare, impegnandosi soprattutto ad essere (ma anche ad apparire) imparziale. Ancora più faticosi sono stati i giorni delle votazioni. Noi abbiamo cercato di tenere costantemente aggiornati i lettori sui fatti e gli avvenimenti connessi, sui comportamenti corretti e sulle norme da osservare.
Un lavoro costante che si è realizzato con la generosa disponibilità di tante persone. Che questo giornale telematico sia frutto di una collaborazione ampia è ormai noto: chi invia commenti, chi riflessioni, chi foto, chi notizie, chi opinioni, auguri, saluti... diamo spazio a tutti perché - come amiamo dire - "Grotte.info Quotidiano è il quotidiano di Grotte e dei grottesi".
Al termine della lunga maratona elettorale, in qualità di direttore responsabile ritengo doveroso esprimere il mio personale ringraziamento a quanti, in questa occasione, hanno dato la loro concreta e determinante collaborazione. Grazie a Giuseppe Figliola, Franca Ciraolo e tutti i componenti dell'Ufficio Elettorale e dell'Ufficio Anagrafe del Comune di Grotte. Grazie a Rino Arnone, Emanuele Licata, Enzo Greco, Antony Agnello, Daniel Carlisi e Salvo Lo Re (il nostro "President"). Grazie a tutti i candidati, per aver accolto (e sopportato) con infinita pazienza i miei numerosi suggerimenti ma ancor di più per aver dimostrato un elevato senso di civiltà e correttezza, evitando manifesti abusivi e mantenendo pulito il nostro paese.
Infine un caloroso grazie a chi ha avuto la bontà di seguirci (e spero vorrà continuare a farlo).
 

 

   

Carmelo Arnone
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


13/06/2013

Politica. "Caro Paolino sei una persona perbene... dai salvezza a Babilonia!"; di Alfonso Provvidenza

 

Alfonso Provvidenza
A. Provvidenza

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Auguri Paolino, auguri di cuore.

Ululeranno le iene nei loro palazzi,
gli sciacalli nei loro edifici lussuosi.
La sua ora si avvicina,
i suoi giorni non saranno prolungati
. (Is. 13,22)

E anche questa è andata! Ricordo ancora i primi comizi. Ne ricordo due in particolare, uno in Via Villa Fiorita angolo Via Spitali ed un altro in Via Comaschi. Ero un bambino ma già si affermavano giovani e rampanti politicanti locali che con ardore incitavano la folla seguendo le orme del prof. Lauricella. Altri regalavano un garofano rosso, nuovo simbolo del Psi dal 1978, ma omettevano però di dire che nel simbolo c'erano anche falce, martello e libro. Socialisti sempre più democristiani e sempre meno comunisti. Mai socialisti.

Sono passati più di trent’anni e loro sono ancora qua, sempre più presenti, sempre più padroni del palazzo. Fermi, coerenti, baldanzosi, coriacei, sicuri della vittoria. Qualcuno ha lasciato il posto al figlio.

Non avrei mai immaginato di fare un comizio, anzi tre e una tavola rotonda. Ho parlato di speranza, di futuro, di lotta all’usura, di edifici comunali da mettere a disposizione di giovani imprenditori e artigiani, di spazi per i laboratori culturali, di cultura della legalità, di trasparenza, di buona amministrazione e di tanto altro ancora. Un arido tecnico che ha cercato invano di trasmettere un messaggio: siamo titolari di diritti. Non possono chiederci il voto perché hanno fatto il loro dovere facendolo passare per un favore! Dobbiamo essere i padroni del nostro futuro!

Dovevo parlare di altro. Un amico più navigato mi ha detto: “Ma perché la gente ti deve votare. Cosa hai dato alle persone? Che favori hai fatto? Che cosa gli hai promesso?”. Ho riflettuto e poi ho detto: “Niente, ho anche precisato che non faremo regalie e favoritismi!”. Ma come dovevamo vincere! Non abbiamo perso! Ci hanno semplicemente distrutto. Un’armata Brancaleone contro un impero forte e compatto. Illusi! Anzi <Inlusi> come per anni ho letto sul portone nero di una vecchia casa adesso ristrutturata vicino al Calvario.

Caro Paolino sei una persona perbene, te l’ho anche detto in privato e ti ho lodato quando in un comizio sei riuscito almeno per quaranta minuti a svincolarti dalla cappa che ti sovrasterà per cinque anni. Una persona onesta che ama veramente il proprio paese. Un sindaco eccezionale per umanità e capacità. Peccato tutto il contorno. Professionisti della politica locale con spiccate capacità di performare l’interesse personale e mai quello dei più.

Avrai una maggioranza composta da ben quindici consiglieri che ahimè, anzi ahinoi, ti renderà la vita impossibile; ti rinfacceranno che senza di loro non avresti vinto nemmeno una partita a bocce. Imploderete, ci vorrà del tempo ma le gelosie e i veti incrociati si affermeranno vittoriosi.

E il paese? Niente! Resterà tutto come prima. Qualche pacca sulle spalle, qualche finanziamento, qualche posto al municipio, qualche consulenza legale, qualche rinnovo nelle società satelliti del Comune, ancora favori e poi favori.

Gli unici che avranno beneficio saranno gli anziani ricoverati negli <orfanotrofi> grazie agli effetti esilaranti prodotti da comizi degni del migliore avanspettacolo alla Ciccio e Franco.

Nemo propheta acceptus est in patria sua
direbbe Ippocrate al giovane cultore grottese che ha ideato le innovative tecniche di intervento con la cesoia al posto del bisturi.

Auguri Paolino, auguri di cuore. Afferma il tuo coraggio ed esci vittorioso dalla fossa delle iene!
Non leoni e nemmeno lupi, ma iene. Dai salvezza a Babilonia!
".

 

   

Alfonso Provvidenza
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


13/06/2013

Lavoro. Incontro a Palermo sulle opportunità di finanziamento offerte dalla Regione Siciliana

 

Incontro a Palermo sulle opportunità di finanziamento offerte dalla Regione Siciliana
Vedi il sito

Giovedì 13 giugno 2013, alle ore 10.00 presso la sala del Consiglio della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo, in Viale delle Scienze, si terrà un incontro sul tema: "Contribuiamo ai tuoi progetti e ai tuoi sogni".
Saranno presentate le opportunità di finanziamento offerte dalla Regione Siciliana con Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI giovani), il nuovo Accordo della Regione Siciliana per finanziare lo sviluppo di progetti culturali e imprenditoriali promossi dai giovani, per i giovani.
Qualora non vi fosse più disponibilità di posti a sedere, sarà comunque consentito l'accesso alla sala per assistere all'incontro.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


13/06/2013

Chiesa. Solennità del "Sacratissimo Cuore di Gesù"; riflessione a cura della prof.ssa Graziella Vizzini

 

Solennità del "Sacratissimo Cuore di Gesù"

Riceviamo e pubblichiamo.

"Il 7 giugno 2013, la Chiesa ci ha fatto celebrare la Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù.
Nell’XI e nel XII secolo la devozione al Sacro Cuore si diffuse nei monasteri benedettini e cistercensi. La festa prende avvio nel sec. XVII per opera di San Giovanni Eudes, devoto del Sacro Cuore di Gesù e del Cuore Immacolato di Maria.
Il 27 dicembre 1673, Santa Margherita Maria Alacoque, una religiosa francese di Paray-Le Monial, iniziò ad avere visioni di Gesù, che le chiese la devozione al suo cuore, simbolo del suo amore per l'umanità. Nel 1899 per ordine di papa Leone XIII tutta l'umanità fu consacrata solennemente al Sacro Cuore. La festa fu caldeggiata dai sommi pontefici e ha trovato un grandissimo favore in mezzo al popolo cristiano.
Nell'odierna solennità la Chiesa offre alla nostra contemplazione il mistero del cuore di un Dio che si commuove e riversa tutto il suo amore sull'umanità. Egli non si arrende dinanzi all'ingratitudine e nemmeno davanti al rifiuto del popolo che si è scelto; anzi, con infinita misericordia, invia nel mondo l'Unigenito suo Figlio perché prenda su di sé il destino dell'amore distrutto e restituisca dignità di figli agli esseri umani resi schiavi dal peccato.
La devozione al Sacro Cuore è incentrata soprattutto nel culto di riparazione dei peccati. Dio è Amore. Il suo cuore è un'arca che racchiude la grazia, il perdono, la misericordia. Simbolo di tale amore che va oltre la morte è il suo fianco squarciato da una lancia, da cui esce sangue e acqua, dono dei sacramenti del Battesimo e dell'Eucarestia.
Il cuore del Redentore è il simbolo dell'amore che Cristo ha recato e mostrato agli uomini. Il suo cuore divino chiama il nostro cuore; ci invita ad uscire da noi stessi, ad abbandonare le nostre sicurezze umane per fidarci di Lui e, seguendo il suo esempio, a fare di noi stessi un dono d'amore senza riserve. Papa Francesco ci invita ad uscire dalle chiese per andare nelle periferie a portare il vangelo in questi luoghi martoriati dove nel povero c'è la presenza di Cristo sofferente.
Nelle diverse apparizioni a santa Margherita M. Alacoque Gesù, nell'eccesso della sua misericordia, ha promesso che l'amore onnipotente del Padre accorderà a tutti coloro che si comunicheranno il primo venerdì del mese per nove mesi consecutivi, la grazia della perseveranza finale. “Essi non moriranno nella mia disgrazia, né senza ricevere i sacramenti e il mio cuore sarà loro sicuro asilo in quest'ultima ora”.
Facciamo nostro il grido armonioso del beato Giovanni Paolo II: "Aprite le porte a Cristo". Apriamo le porte all'Amore Crocifisso, apriamo le porte al Cuore trafitto di Gesù! Ci arricchiremo di quel tesoro nascosto nell'adorabile Eucarestia. La Vergine Maria, della quale sabato giorno 8 abbiamo contemplato il suo Cuore Immacolato, ci darà questa grazia e ci proteggerà con il suo amore di mamma.
Nella festa del Sacro Cuore di Gesù si celebra la Giornata mondiale della santificazione sacerdotale. Preghiamo per i sacerdoti, affinché possano essere validi testimoni dell'amore di Cristo. Una preghiera speciale per il nostro carissimo papa Francesco e per Benedetto XVI, il papa emerito che nel suo nascondimento prega per la Chiesa.
Preghiamo per le vocazioni sacerdotali e religiose, affinché siano sante e abbondanti secondo il Cuore di Cristo e il Cuore della Madonna. Innalziamo al Signore una preghiera particolare per i nostri sacerdoti, affinché possano continuare a spezzare il Pane ancora per tantissimo tempo. In questo mese di giugno, dedicato al Cuore di Gesù, ringraziamo il Signore perché continua ancora a chiamare giovani che si donano totalmente a Lui.

Preghiera per le vocazioni (Giovanni Paolo II):
"Signore Gesù, che continui a chiamare con il tuo sguardo d'amore
tanti giovani e tante giovani, che vivono nelle difficoltà del mondo odierno,
apri la loro mente per riconoscere, fra le tante voci che risuonano intorno ad essi,
la voce inconfondibile, mite e potente, che ancora oggi ripete: "Vieni e seguimi!".
Muovi l'entusiasmo della nostra gioventù alla generosità e rendila sensibile alle
attese dei fratelli che invocano solidarietà e pace, verità e amore.
Orienta il cuore dei giovani verso la radicalità evangelica,
capace di svelare all'uomo moderno
le immense ricchezze della tua carità.
Chiamali con la tua bontà, per attirarli a Te!
Prendili con la tua dolcezza, per accoglierli in Te!
Mandali con la tua verità, per conservarli in Te!
Amen
".

Buon mese di giugno, protetti dall'amore infinito del Cuore Sacratissimo Gesù".

 

   

Prof.ssa Graziella Vizzini
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


13/06/2013

Musica. Presentazione del disco "The Art of the Basso Buffo", del M° Salvatore Salvaggio

 

The Art of the Basso Buffo
Manifesto

Sabato 15 giugno 2013, alle ore 20.30 presso il Castello Chiaramontano di Racalmuto, si svolgerà la cerimonia di presentazione del disco del M° Salvatore Salvaggio dal titolo "The Art of the Basso Buffo".
Alla manifestazione, presentata da Egidio Terrana, interverranno:
- Luigi Sferrazza (Direttore dell'Orchestra Filarmonica "Rossini");
- Alfonso Lo Presti (Direttore del Coro Filarmonico "Santa Cecilia" di Agrigento);
- Franco Carlisi (Fotografo).
In videomessaggio:
- Carlo Curami (Critico musicale);
- Graziano Mossutto (Ingegnere del suono).
Sarà presente l'interprete del Disco, M° Salvatore Salvaggio.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


13/06/2013

Iniziative. "Passo e... spasso!", la "Passeggiata della Salute"; percorso del 14 giugno

 

Passo e... Spasso!

Vista la numerosa partecipazione, prosegue l'iniziativa denominata "Passo e Spasso", la camminata (veloce) della salute.

Questo sarà il programma ed il nuovo percorso:
ore 20.15 raduno in piazza mercato (Piazza A. Magnani);
ore 20.30 partenza
Via Machiavelli, Piazza Marconi, Corso Garibaldi, Via Corano, Chiasso Leone, Via Washington, Via Catone, Via Pisacane, Via Maroncelli, Viale Sandro Pertini, Via Veneto, Via Padre A.M. Di Francia, Via Ugo Bassi, Via Foscari, Via Diogene, Via Lincoln, Via San Giovanni, Via Collegio, Via Meli, Via Machiavelli, Piazza Magnani (arrivo).

Per partecipare, del tutto gratuitamente, basta calzare comode scarpe ed avere un pizzico di buona volontà. Non si tratta di una corsa ma di una vera e propria passeggiata lungo un percorso per nulla difficoltoso. E' possibile ricevere maggiori informazioni chiamando il 339.3297945 (Mirella) o il 380.4747908 (Antonio).
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


12/06/2013

Politica. Ringraziamenti agli elettori; dalla consigliera Annamaria Todaro

 

Annamaria Todaro
Annamaria Todaro

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Colgo l'occasione per ringraziare vivamente i miei elettori uno per uno.
Onorerò il vostro voto e la vostra fiducia con impegno e massima dedizione. Non verrò mai meno alla fiducia dei miei numerosissimi elettori, sarò pronta all'ascolto ed accoglierò ogni istanza. Ed è per loro che lavorerò con grinta e tenacia, perché da noi deve partire l'esempio di onestà e rettitudine. I cittadini grottesi saranno informati su ogni operato perché tutti noi abbiamo sete di onestà e trasparenza all'interno della macchina amministrativa, su questo punto saremo intransigenti e irremovibili".

 

   

Annamaria Todaro
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


12/06/2013

Politica. Ringraziamenti agli elettori; dal consigliere Davide Magrì

 

Ing. Davide Magrì
Davide Magrì

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Ringrazio tutti gli elettori per la fiducia e il consenso nei miei confronti.
Mi impegnerò e farò di tutto per essere all'altezza delle loro aspettative, avendo sempre presente l'interesse prioritario della collettività.
Grazie
".

 

   

Davide Magrì
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


12/06/2013

Politica. Ringraziamenti agli elettori; dal candidato Pietro Castronovo

 

Pietro Castronovo
Pietro Castronovo

Riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile Direttore,
con la sua disponibilità vorrei approfittare di Grotte.info Quotidiano per esprimere un ringraziamento.
Ringrazio quanti mi hanno sostenuto in questa campagna elettorale, tutti quelli che mi hanno dimostrato la loro vicinanza e tutti gli elettori, uno per uno, che mi hanno dato la loro fiducia accordandomi la preferenza.
Anche se il risultato delle urne non è stato quello sperato, confermo il mio personale impegno per il bene della collettività".
 

 

   

 Pietro Castronovo
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


12/06/2013

Politica. "Ha vinto la democrazia e bisogna accettare questo dato"; dichiarazione di Paolo Pilato

 

Paolo Pilato
Paolo Pilato

Abbiamo contattato il Sindaco uscente, Paolo Pilato, al quale abbiamo chiesto le sue considerazioni sulle elezioni; ci ha rilasciato la seguente dichiarazione sull'impegno della nuova minoranza consiliare ed i ringraziamenti agli elettori.

"
Ho riscontrato che i cittadini hanno apprezzato la mia candidatura, anche se non sono riuscito a tagliare il traguardo però è chiaro che c’erano 5 liste; questo fatto ha determinato la divisione del consenso.
Alla fine, chiunque abbia vinto, è stata una vittoria parziale. Non sono stato per niente bocciato dall’elettorato. Ci affermiamo come 2^ lista, abbiamo 5 Consiglieri comunali, e quindi posso affermare che la mia candidatura è servita anche a questo.
Saremo all’opposizione ma sarà un’opposizione costruttiva. In definitiva siamo stati premiati, anche se non sono riuscito ad essere eletto; abbiamo avuto una lista che si è dimostrata solida sul territorio.
Il mio dato non è di mortificazione nella maniera più assoluta, io sono qui, sono disponibile e farò la mia parte sempre come soggetto politico negli interessi del territorio per quello che potrò fare, anche per l’esperienza che ho acquisito.
Sono pronto a dare suggerimenti, indicazioni, tramite i Consiglieri di minoranza che ci sono. Faremo valere la nostra voce in Consiglio comunale in maniera forte e determinata; un lavoro sicuramente di stimolo e non di ostruzionismo, perché non ci interessa e non serve; serve fare proposte concrete e serie per risolvere i problemi del paese.
Al più presto farò un incontro con tutti i candidati anche per ringraziarli della fiducia che hanno voluto concedermi. Lavoreremo in maniera propositiva; bisogna inchinarsi al risultato.
Ha vinto la democrazia e bisogna accettare questo dato serenamente senza traumi di sorta sapendo che si continua a lavorare per il bene del paese.
Io auguro al neo eletto Sindaco, ai Consiglieri comunali tutti, di maggioranza e di minoranza, un buon lavoro.
Un dato c’è stato: il primato della politica. Lo slogan “Buttiamoli tutti fuori” alla fine ha dimostrato di non essere vincente.
Invece mi auguro che i partiti possano tornare ad essere il filtro vero tra i cittadini e le istituzioni. Abbiamo le idee chiare su come continuare a lavorare, anche essendo all’opposizione. Gli anni che verranno non saranno anni facili. Per quanto ci riguarda saremo propositivi. Chiaramente le emergenze sono l’acqua, i rifiuti, il disagio sociale (a quello storico dei cittadini di Grotte si affianca quello delle famiglie di extracomunitari che vivono nel nostro territorio e che hanno dei disagi che devono essere attenzionati), ci sono i nuovi disoccupati, gli anziani, i giovani; verso di loro punteremo le nostre energie e proporremo soluzioni che possano alleviare i disagi e le sofferenze di chi è nel bisogno. Così come continueremo ad occuparci dei precari; in proposito avevo proposto l’istituzione di un tavolo unico regionale, per definire un decreto “salvaprecari” in Sicilia, iniziativa che aveva trovato una fortissima adesione. Un percorso già avviato che penso sarà continuato dal nuovo Sindaco ma per quanto mi riguarda non mi sottrarrò, attraverso i Consiglieri comunali ed i rappresentanti di categoria. Così come lavorerò affinché i 6 lavoratori della Ge.Sa. possano rientrare a Grotte, perché già lascio un progetto di raccolta differenziata “porta a porta” che prevede l’eliminazione di tutti i cassonetti dalle strade; progetto che farà risparmiare ai grottesi 160mila euro mantenendo lo stesso livello occupazionale e consentendo ai lavoratori grottesi della Ge.Sa. di rientrare a lavorare nel paese.
Noi faremo le barricate riguardo la vicenda dell’acqua e spingeremo al massimo affinché l’acqua possa ritornare ad essere gestita in maniera pubblica. Mi auguro che quanti hanno detto queste cose in campagna elettorale, ora facciano seguire i fatti. Noi siamo fortemente motivati in maniera concreta a spingere la Regione perché emani un provvedimento legislativo che consenta la ripresa del servizio.
Nel fare gli auguri al neo Sindaco ed a tutti i Consiglieri, colgo l’occasione per ringraziare del contributo, piccolo o grande, che i cittadini hanno dato, molte volte in silenzio, senza riconoscimenti e senza ringraziamento alcuno, perché ciascuno di noi ha fatto qualcosa per questa comunità.
Nel momento in cui si viene eletti, si ha la responsabilità di amministrare l’intera comunità e non solo una parte di elettorato. Così come ho governato tutta la comunità e non solo una parte, il mio grazie di cuore va a tutti i cittadini. Per cui esprimo la mia gratitudine per questa comunità, ai candidati della mia lista, verso tutta la cittadinanza e tutti gli elettori, sia a chi mi ha accordato la fiducia e sia a quelli che non me l’hanno potuta accordare
".
 
 
   

Paolo Pilato
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


12/06/2013

Comune. Alle ore 16.30 in sala consiliare proclamazione degli eletti (con diretta web)

 

Palazzo Municipale del Comune di Grotte
Palazzo Municipale

Questo pomeriggio, alle ore 16.30 nel Palazzo Municipale di Grotte, all'interno dell'Aula Consiliare "Antonio Lauricella", si svolgerà la cerimonia di proclamazione dei candidati risultati vincitori alle elezioni amministrative del 9 e 10 giugno.
Sarà il Presidente della sezione elettorale n° 1 a leggere il verbale dell'adunanza dei 12 Presidenti delle sezioni di Grotte, con il quale vengono ufficialmente dichiarati i nomi dei nuovi Consiglieri e del nuovo Sindaco.
Questo sarà il primo passo che condurrà al pieno insediamento del Sindaco - che dovrà successivamente prestare giuramento nelle mani del Prefetto di Agrigento - e dei 15 Consiglieri (10 del gruppo di maggioranza eletti nella lista "Grotte Domani" e 5 del gruppo di minoranza eletti nella lista "Grotte Libera e Solidale") i quali dovranno giurare dinanzi al Segretario Comunale.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta web sulla pagina www.92020.it.


Carmelo Arnone
12 giugno 2013
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


11/06/2013

Lettere. "Sindaco Fantauzzo, ti faccio i migliori auguri"; di Decu Varba

 

Decu Varba
Decu Varba

Riceviamo e pubblichiamo.

"Sindaco Fantauzzo,
ti faccio i migliori auguri. Già con tua zia Lilla ieri ci siamo compiaciuti della tua vittoria.
Tua zia era venuta per sapere come andava lo scrutino e le ho detto che tu eri avanti, dato che ancora non era finito lo spoglio; se vedevi come era contenta. Nuovamente auguri e buon lavoro.
Auguri anche alle donne elette.
Un saluto".
 
 
 

Decu Varba
(Diego Cimino)
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


11/06/2013

Elezioni. Pubblicazione dettagliata dei voti, per ogni singolo candidato e per ciascuna sezione

 

 


Pubblichiamo, nel dettaglio, gli specchi dei voti attribuiti ad ogni singolo candidato, suddivisi per lista e per sezione.
 

 

Lista Movimento 5 Stelle
Lista Movimento 5 Stelle
Lista "Se non ora, quando?"
Lista "Se non ora, quando?"
Lista "Grotte in Movimento"
Lista "Grotte in Movimento"
Lista "Grotte Domani"
Lista "Grotte Domani"
Lista "Grotte Libera e Solidale"
Lista "Grotte Libera e Solidale"
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


11/06/2013

Comune. Paolino Fantauzzo eletto Sindaco di Grotte

 

Paolino Fantauzzo eletto Sindaco di Grotte


Paolino Fantauzzo eletto Sindaco di Grotte

Grotte ha un nuovo Sindaco. I risultati delle urne sono stati inequivocabili: con 1081 voti gli elettori hanno assegnato la carica di Primo Cittadino a Paolino Fantauzzo. Imprenditore, 61 anni, felicemente sposato con la signora Lina, due figli: Rosario e Daria. Appassionato della politica sin da giovane, a 22 anni, nel 1973, inizia il suo impegno ininterrotto. Socialista da sempre, non ha mai cambiato idea; lo dichiara a quanti lo cercano per una intervista: "Mi hanno chiesto di che partito sono. Ho detto che sono socialista... ma sono sicuro che non lo scriveranno". Sostenuto dalla lista "Grotte Domani - Fantauzzo Sindaco", si ritrova con una maggioranza consiliare numericamente solida: 10 su 15. Molti i progetti nel suo programma di governo. Dalla sua parte, la tenacia e la costanza, qualità che gli sono valse la fiducia dei suoi concittadini. Pubblichiamo a lato alcune immagini dei festeggiamenti (© Foto Video Rino Arnone).

Carmelo Arnone
11 giugno 2013
© Riproduzione riservata.
 


Paolino Fantauzzo eletto Sindaco di Grotte
 

Paolino Fantauzzo eletto Sindaco di Grotte Paolino Fantauzzo eletto Sindaco di Grotte Paolino Fantauzzo eletto Sindaco di Grotte Paolino Fantauzzo eletto Sindaco di Grotte Paolino Fantauzzo eletto Sindaco di Grotte
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


10/06/2013

Elezioni. Aggiornamenti in tempo reale dall'Ufficio Elettorale di Grotte per i risultati dello scrutinio

 

Eleizioni Amministrative 2013
 

Abbiamo seguito in diretta, in tempo reale, i risultati dello scrutinio.
Si ringrazia il personale dell'Ufficio Elettorale del Comune di Grotte per la disponibilità e collaborazione.

Ore 22.30: dati complessivi finali di tutte le sezioni.
 

Scrutinio nella sezione n° 4
Sezione n° 4

Candidato Sindaco

Voti

%

Lista

Voti

Nulle

Bianche

Bufalino Marinella

312

9,42

Movimento 5 Stelle

356

101

18

Orlando

618

18,65

Se non ora, Quando?

535

Vizzini

516

15,58

Grotte in Movimento

442

Fantauzzo

1081

32,63

Grotte Domani

1553

Pilato

786

23,72

Grotte Libera e Solidale

898

 
  
 

 

Movimento 5 Stelle

Voti

1

Bufalino Marinella Gaspare

26

2

Chiarenza Calogero

48

3

Collura Giacomo

28

4

Polizzotto Salvatore

9

5

Salvaggio Stefano

29

6

Pillitteri Antonio

16

7

Pilato Antonio

23

8

Cimino Rosalba

61

9

Martorelli Eugenio

11

10

Castelli Riccardo

64

11

Spataro Angela Syndi

38

12

Messina Jessica

52

13

Castronovo Sara

100

14

Morreale Nadia

1

15

Costanza Angelo

51

 

Se non ora, quando?

Voti

1

Agnello Simona

82

2

Buscemi Sonia

23

3

Carlisi Daniel

20

4

Collura Laura

103

5

Costanza Pietro

20

6

Fantauzzo Davide

23

7

Maida Santo

40

8

Morreale Antonio

123

9

Polifemo Maria Concetta

79

10

Salvaggio Carmencita

29

11

Todaro Giuseppe

61

12

Valenza Michelangelo

85

13

Zaffuto Antonio

30

14

Zaffuto Maria

22

15

Di Puma Carmen Florinda

1

 

  

 

 

Grotte in Movimento

Voti

1

Agnello Donatella

33

2

Arnone Vincenzo

17

3

Carlisi Valentina

29

4

Castiglione Calogero

50

5

De Carlo Fabio Antonello

44

6

Infantino Salvatore

46

7

Iannello Andrea

52

8

Licata Emanuele Secondo

41

9

Palumbo Antonio

37

10

Palumbo Valentina

57

11

Picone Salvina

15

12

Sbrazzato Fabio

17

13

Termine Vincenzo

29

14

Vizzini Anna

89

15

Zarbo Giuseppe

35

 

Grotte Domani

Voti

1

Arnone Giuseppe

106

2

Butera Joel

85

3

Castronovo Piero

147

4

Carlisi Antonio Salvatore

453

5

Cipolla Zina Maria

125

6

Collura Angelo

196

7

Di Salvo Roberta

187

8

Greco Vincenzo Domenico

86

9

Liotta Calogera

438

10

Puglisi Angelo

117

11

Marchetta Serafina

275

12

Marotta Carmela

72

13

Rizzo Salvatore

205

14

Spitaleri Giovanna

105

15

Cavallaro Milko

56

 

  

 

 

Grotte Libera e Solidale

Voti

1

Antonucci Graziella Loredana

70

2

Butera Antonella Loredana

48

3

Caltagirone Antonino

98

4

Casalicchio Michele

59

5

Castronovo Pietro

29

6

Cimino Vincenzo

117

7

Cutaia Leonardo

114

8

Di Maggio Salvatore

74

9

Di Mino Sandra

83

10

Di Piazza Pietro

67

11

Lombardo Santino

100

12

Magrì Davide

113

13

Maida Santo

33

14

Todaro Annamaria

200

15

Vizzini Claudia

85

   
 
Ore 21.32: dati complessivi delle sezioni n° 12, 11, 7, 8, 1, 10, 9, 4, 6, 2, 3.

Ore 21.08: dati complessivi delle sezioni n° 12, 11, 7, 8, 1, 10, 9, 4, 6, 2.

Ore 20.55: dati complessivi delle sezioni n° 12, 11, 7, 8, 1, 10, 9, 4, 6.

Ore 20.36: dati complessivi delle sezioni n° 12, 11, 7, 8, 1, 10, 9, 4.

Ore 20.17: dati complessivi delle sezioni n° 12, 11, 7, 8, 1, 10, 9.

Ore 19.43: dati complessivi delle sezioni n° 12, 11, 7, 8, 1.

Ore 19.20: pervenuti i voti delle sezioni n° 12, 11.

Ore 19.05: pervenuti i voti della sezione n° 12.

Aggiornamento alle ore 18.19.
Dati relativi a tutte le 395 schede valide scrutinate della sezione 9
(grazie alla collaborazione di Antony Agnello):

Candidato Sindaco

Voti

%

Bufalino Marinella

41

10,38

Orlando

71

17,97

Vizzini

80

20,25

Fantauzzo

131

33,16

Pilato

72

18,23

Affluenza alle urne
Alle ore 15.00 del 10 giugno (alla chiusura delle urne) hanno votato:
3966 elettori (1977 uomini e 1989 donne), pari al 41,83 % degli aventi diritto.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


10/06/2013

Comune. Mercoledi 12 giugno, un giorno di chiusura per l'isola ecologica

 

Centro comunale di raccolta differenziata dei rifiuti
Centro raccolta

Dopodomani, mercoledi 12 giugno, il centro comunale per la raccolta differenziata dei rifiuti, chiamato comunemente "isola ecologica", rimarrà chiuso.
Il conferimento dei rifiuti ingombranti (televisori, frigoriferi, lavatrici, altri vari elettrodomestici, brande, materassi e vario mobilio, ecc...) è sempre possibile all'interno del cassone scarrabile posto nei pressi dell'isola ecologica, dato che per tale operazione non è richiesta la presenza di un operatore. Si ricorda che il deposito dei rifiuti ingombranti è sempre vietato lungo le vie cittadine ed accanto ai cassonetti. L'attività dell'isola ecologica continuerà regolarmente a partire da giovedi 13 giugno.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


10/06/2013

Chiesa. Avvisi ed appuntamenti della settimana

 

Chiese di Grotte

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle Sante Messe domenicali.
Per gli avvisi della parrocchia San Rocco, la redazione attende la disponibilità di un collaboratore locale.
Per agevolarne la consultazione, gli avvisi settimanali sono pubblicati anche nella pagina Chiesa.

Martedi 11 giugno
- alle ore 17.45, a Racalmuto, incontro di formazione per catechisti.

Mercoledi 12 giugno
- dalle ore 15.00 alle ore 19.30, nell'ex istituto delle Ancelle Riparatrici in Via Confine, incontro di fraternità dei bambini di 3^ elementare.

Sabato 15 giugno
- alle ore 16.00, a Porto Empedocle presso la chiesa della Santissima Trinità, Assemblea Diocesana.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


09/06/2013

Elezioni. Hanno già votato i 5 candidati sindaci e l'elettore più anziano (103 anni) di Grotte

 

Antonino Carlisi
Antonino Carlisi

Hanno compiuto il loro dovere dando il buon esempio. Sono i 5 candidati alla carica di Sindaco del Comune di Grotte.
Paolo Pilato e Francesco Vizzini hanno votato nella mattinata mentre Gaspare Bufalino Marinella, Giacomo Orlando e Paolino Fantauzzo nel pomeriggio ed in serata.
Tra i votanti della mattina anche un elettore d'eccezione: il signor Antonino Carlisi, "nonnino" di Grotte che dall'alto dei suoi 103 anni non ha voluto mancare l'appuntamento con le urne. Accompagnato dal figlio ma ancora perfettamente lucido ed in grado di decidere si è presentato, con diligenza e disciplina nel suo seggio e dopo aver votato ed aver ripiegato con attenzione la sua scheda, l'ha riposta con soddisfazione all'interno dell'urna.
 

 

Paolo Pilato
Paolo Pilato
Francesco Vizzini
Francesco Vizzini
Giacomo Orlando
Giacomo Orlando
Gaspare Bufalino Marinella
Gaspare Bufalino Marinella
Paolino Fantauzzo
Paolino Fantauzzo

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


09/06/2013

Elezioni. Dati di affluenza alle urne, relativi al solo Comune di Grotte

 

Eleizioni Amministrative 2013

Pubblichiamo i dati dei votanti, relativi al solo Comune di Grotte, alle ore 22.00 del 9 giugno.
Si ringrazia il personale dell'Ufficio Elettorale del Comune di Grotte per la disponibilità e collaborazione.
I dati degli aventi diritto al voto sono comprensivi dei cittadini residenti all'estero.

Aventi diritto al voto
Elezioni Comunali 2013: 9481 elettori (4720 uomini e 4761 donne).

Affluenza alle urne
Novità Alle ore 22.00 del 9 giugno hanno votato:
2970 elettori (1502 uomini e 1468 donne), pari al 31,32 % degli aventi diritto.
Commento
Rispetto alle precedenti Comunali del 2008 si nota una lieve flessione (162 elettori in meno), infatti alle ore 22.00 del 15 giugno 2008 avevano votato 3123 elettori, pari al 33,07 % degli aventi diritto.
Se si assume come base di confronto il totale degli aventi diritto al voto residenti a Grotte per le recenti Politiche del 24 e 25 febbraio 2013 (4835 elettori), la percentuale di affluenza alle urne alle ore 22.00 di oggi risulta essere del 61,43 %.

Affluenza alle urne
Alle ore 19.00 del 9 giugno hanno votato:
1896 elettori (957 uomini e 921 donne), pari al 20,00 % degli aventi diritto.

Affluenza alle urne
Alle ore 12.00 del 9 giugno hanno votato:
563 elettori (303 uomini e 260 donne), pari al 5,94 % degli aventi diritto.

Commento
Rispetto alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio scorso si registra un lievissimo aumento percentuale; alla stessa ora nelle precedenti elezioni aveva votato il 5,59 % degli aventi diritto.
Un netto calo di affluenza invece si nota facendo il confronto con le elezioni regionali del 28 ottobre 2012, infatti alla stessa ora aveva già votato il 6,48 % degli elettori; però è da sottolineare che in quelle elezioni si votava in una sola giornata.
Dato che il numero degli aventi diritto, comprendente i cittadini residenti all'estero, è molto lontano da quello dei residenti votanti, se si assume come base di confronto il totale di quanti hanno effettivamente votato nelle precedenti comunali del 15 e 16 giugno 2008 (4177 votanti su 9443 aventi diritto), la percentuale di affluenza alle urne più rispondente al dato reale, alle ore 12.00 di oggi è del 13,48 % degli elettori residenti.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


09/06/2013

Scuola. Studenti dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" premiati al Concorso Nazionale "Rahal"

 

Studenti dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" premiati al Concorso Nazionale "Rahal".
Studenti premiati

Si sono fatti onore gli studenti delle classi di Strumento Musicale dell'Istituto Comprensivo "Angelo Roncalli" di Grotte. Partecipando al II Concorso Nazionale per scuole medie ad indirizzo musicale "Rahal - Città del sale e della musica", indetto dall'Istituto "Macaluso" di Racalmuto con il patrocinio del Comune della "Città della Ragione", svoltosi dal 30 maggio al 1° giugno, gli alunni grottesi hanno conseguito numerosi attestati e riconoscimenti, sia nelle prove singole che in quelle collettive.
10 i premi attribuiti, nelle varie categorie, ai giovani grottesi:
- 2° premio all'Orchestra Scolastica;
- 2° premio all'Ensamble di chitarra della 1^ media;
- 3° premio all'Ensamble di chitarra della 1^ e 2^ media;
- 3° premio all'Ensamble mista;
- 3° premio a Salvaggio Diego della 1^ A (chitarra);
- 2° premio a Terrana Gerlando della 1^ C (pianoforte);
- 2° premio a Salvaggio Flavia della 3^ B (pianoforte);
- 3° premio ad Arnone Sara della 3^ B (pianoforte);
- 3° premio a Gomena Arianna della 3^ B (pianoforte);
- 3° premio a Polifemo Elisabetta 3^ B (pianoforte).
Il Dirigente scolastico Stefana Morreale, che è stata costantemente al fianco dei suoi alunni, ha dichiarato la propria soddisfazione per i risultati conseguiti, per l'impegno dimostrato dai giovani e per l'ottimo lavoro svolto da tutti i docenti delle classi di Strumento Musicale.


Carmelo Arnone
9 giugno 2013
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


08/06/2013

Musica. "Rockeggiando"; "Emozionando sempre +", rubrica di Filippo Baldo

 

"Emozionando sempre +", rubrica di Filippo Baldo
di
Filippo Baldo

Filippo Baldo



ROCKEGGIANDO

Il rock oggi
Negli ultimi anni la musica rock ha subito profondi mutamenti: cambia perché noi cambiamo.
Le nuove tendenze proiettano il rock verso spettacolari eventi sia per l’aspetto scenografico e sia per le nuove coreografie.
La carica di protesta sociale che aveva caratterizzato gli inizi della musica rock non è più evidente e si è attenuta; i musicisti non più facilitati dalla carica di  protesta delle piazze, cercano di attirare  il pubblico con curiosi ed esagerati atteggiamenti, trascurando la ricerca di nuovi generi musicali e di nuove sonorità.
Comunque il rock non è in crisi, si rinnova e si adegua al gusto delle nuove generazioni.
Grandi artisti come Lady Gaga, Avril Lavigne e Madonna continuano a dominare dall’alto delle classifiche musicali.
Oggi il rock moderno è cambiato e non rispetta più le caratteristiche sonorità di un tempo.

Infatti, nel rock moderno si cerca di far convivere le iniziali   radici aggressive (Patti Smith, Bruce  Springsteen) con sonorità che s’ispirano alla musica etnica di tutto il mondo (World Music) o ad altri generi, la cosiddetta “contaminazione”, e Carlos Santana ne è un tipico esempio.
Il rock oggi, considerata la diffusione del videoclip non solo si sente ma anche si vede.

Parlando di videoclip, subito la nostra mente ci fa ricordare i più particolari e, soprattutto, trasgressivi della famosissima cantante Madonna.
I suoi video sono considerati le icone più importanti e rappresentative del mondo pop-rock.
Madonna, nome completo Madonna Louise Veronica Ciccone, nata a Detroit, Michigan (U.S.A.) nel 1958, è oltre che cantante, ballerina, attrice, cantautrice, scrittrice, regista e produttrice discografica e cinematografica.
A noi interessa la Madonna cantante, capace di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica per i suoi scandalosi, provocanti e trasgressivi comportamenti.
E’ tra i primi posti nelle vendite di DVD musicali in tutto il mondo, ed è prima negli USA.
Le conferme del suo successo continuano con il Tour Sticky & Sweet che consacra la nostra Ciccone artista femminile di maggiore successo nel rapporto entrate (introiti) e numero di concerti.
Madonna è tra le cantanti donne la più famosa sia per la produzione discografica e sia per gli spettacolari ed indimenticabili balletti.
Sin da bambina sono evidenti i suoi talenti artistici.
Interessata alla danza da piccola si orienta subito verso questa forma artistica, nonostante le ostilità del padre che avrebbe preferito l’apprendimento di uno strumento musicale.
Per l’istruzione il padre si rivolge ad alcune scuole di orientamento cattolico e ed è proprio da allora che Madonna palesemente evidenzia il suo desiderio di ribellione fin dalla scelta del pseudonimo Madonna, appunto.
Dal suo futuro compagno Dan Gilroy impara a suonare la chitarra e la batteria.
Da questo sodalizio artistico nascono diverse canzoni.
Per Madonna è un brutto periodo ed è in questi anni che nasce l’esigenza di girare film scabrosi e di posare nuda.
Nel 1983 nasce un album intitolato “Madonna” che contiene brani particolarmente accattivanti, “Borderline e Lucky Star”.
Segue un brano famosissimo “Like a virgin”, molto criticato per l’esplosiva sensualità della cantante, considerata fenomeno erotico e di costume.
Esigenze di marketing impongono di lanciare Madonna facendo riferimento a Marylin Monroe: la fanno apparire come la nuova Marylin.
Appare in tanti videoclip nei panni della scomparsa attrice, diva mai dimenticata.
In questo periodo la cantante sente l’esigenza di cambiare spesso look e cambia spesso il suo personaggio.
Piace la nuova veste di Madonna, incarna i segnali precisi della società di oggi e riesce a essere considerata come un sex-symbol.

Jean Baudrillard ha analizzato la cantante in maniera profonda nel suo “Delitto perfetto”:

Madonna si batte disperatamente in un universo senza risposte, quello dell’indifferenza sessuale..Di  fatto,essa si batte contro il proprio corpo…, un corpo nudo, la cui apparenza sia la  parure. Essa vorrebbe essere nuda, ma non ci riesce mai… Madonna finisce così per incarnare paradossalmente la frigidità frenetica della nostra epoca. Essa può interpretare tutti i ruoli. Ma può farlo perché possiede un’identità solida, una fantastica capacità d’identificazione o per il fatto che non la possiede affatto ? Certamente perché non la possiede, ma l’essenziale è di saper sfruttare, come lei, questa fantastica assenza d’identità.
A parte gli scandali e le trasgressioni, Madonna raggiunge facilmente le vette delle classifiche dei dischi più venduti. Dall’album “True Blue (1986) grande successo ha il brano “Papa don’t preach (sul tema dell’aborto), il brano “Live to tell (sul tema dell’abuso sui minori), Open your heart” e “La isla bonita”. La critica sempre in allerta  rileva che quest’album fa un passo indietro rispetto al precedente “
Like a virgin”, ma i testi dimostrano una maturazione del personaggio Madonna (Claudio Fabretti ). Nel 1988 debutta in teatro, ma subito torna a incidere “Like a praver”, si tratta di un album che sarà ricordato per le tante polemiche suscitate dal videoclip, denunciato per vilipendio della religione da alcune associazioni integraliste. Madonna riesce a portare al successo anche canzoni mediocri come “Express Yoursel, “Cherish e “Keep it together”, ci riesce anche grazie ai faraonici show, sempre affollati, in cui dà prova di essere una ballerina con qualità atletiche straordinarie. Altrettanto straordinarie sono le qualità della Ciccone nel mondo degli affari, infatti dimostra in varie occasioni di essere un’intelligente e capace manager che investe su se stessa.
Dal 1992 in poi Madonna resta sempre sulla cresta dell’onda, aiutata oltre che dalle spettacolari scenografie, dalle atletiche coreografie, dalle interpretazioni di vari film e soprattutto apparendo nei panni di Evita Peron.
Madonna continua ancora oggi a stupire perché le sue interpretazioni continuano a essere dei veri e propri spettacoli.
I suoi concerti affascinano un pubblico sempre più vasto non solo negli USA, ma in tutto il mondo.
La sua capacità di rinnovarsi e quindi di proporre nuove idee dà a Madonna la possibilità di restare sempre ai vertici delle classifiche e di garantirle una lunga carriera.
Altro grande interprete della musica pop dei nostri tempi, purtroppo scomparso improvvisamente nel 2009, è sicuramente Michael Jackson.
Nato nel 1958 inizia la sua carriera molto giovane, bambino, a soli cinque anni nel gruppo di famiglia, fino al 1971, anno in cui lascia la Jackson Five per proseguire da solo.
E’ stato cantautore, attore, paroliere, ballerino di grande talento, e anche sceneggiatore.
Possiamo ben dire che Michael Jackson è stato ed è (molti lo considerano ancora tra di noi) uno dei più grandi e dei più completi artisti pop.
Il suo successo arriva nel 1982 con l’album Thriller che dà all’artista Jackson la notorietà in tutto il mondo.
E’ ormai così consolidato il suo successo tanto da fargli vendere ben centodieci milioni di copie. L’album ci fa ricordare il particolare modo di ballare di Michael.
In questa raccolta musicale descrive l’incubo notturno di non potere sfuggire alla notte dei morti viventi” gli zombi protagonisti di vari film.
Con Michael Jackson ci troviamo di fronte a un cantante che ha inciso tante canzoni: Beat it, Smooth Criminal, Dangerous, Bad, Black or White ecc.
Nel 2010 è pubblicata la canzone postuma Hold My Hand.
Come ho già accennato Michael Jackson in tenera età fa parte del gruppo Jackson Five, guidato dal padre che secondo le confessioni fatte dallo stesso Michael, sprona a suon di cinghiate i figli verso il successo.
Non c’è da meravigliarsi di tale metodo pedagogico, sicuramente conosciuto da quelli della mia generazione.
Chi di voi (50 e +) a scuola non ha ricevuto uno schiaffo?
Io penso che quasi tutti siamo stati colpiti dai cosiddetti “schiaffi educativi”, e qualcuno anche da vergate. Pensate che alle elementari avevo un compagno di classe che si prestava ben volentieri a procurare “la virga” al maestro, il quale, regolarmente, “l’ancignava ‘ncapu diddru”.
Il padre di Michael Jackson usa quindi metodi educativi che lasciano il segno.
Così come il re del rock’n’roll Elvis Presley, anche M. Jackson, re del pop, è stato capace di traghettare in tutto il mondo il nuovo sound.
Parlando di Jackson è inevitabile ricordare la maniacale voglia di cambiare il colore della pelle, e quindi dei progressivi stadi di “candeggio” che, a mio parere, invece di migliorare il suo aspetto l’hanno peggiorato.
Incapace di accettarsi, in maniera esagerata confronta video dopo video con la speranza di vedere sbiancare il colore della sua pelle. Michael Jackson è convinto che per la scalata verso il successo sociale sia importante essere bianchi e da qui il forte desiderio di cambiare la propria immagine, perché conta ancora se essere black or white.
Da qui i primi segnali di cedimento del suo successo che lo portano sempre più verso una profonda depressione.
Grande merito va sia a Madonna e sia a Michael Jackson per la diffusione del pop nel mondo e soprattutto per il forte contributo al mantenimento dell’industria della canzone.
Non dobbiamo dimenticare che dietro ai tre minuti di una canzone c’è tanto lavoro, c’è un’industria: impianti per la diffusione audio e video, tecnici, compositori ecc.
In particolar modo negli ultimi anni il rock ha dato molto spazio all’aspetto scenico e coreografico creando nuove occasioni di lavoro.
Per finire consentitemi una riflessione che mi sembra doverosa, considerata la ripercussione della musica nella società di oggi.
La musica è stata sempre lo specchio dei cambiamenti culturali,estetici e anche economici.
Pertanto, se artisti come Madonna o Michael Jackson attirano l’attenzione dell’opinione pubblica per i loro scandalosi, provocanti e trasgressivi comportamenti, è perché il gusto del pubblico è cambiato, la cultura è cambiata e così la musica con i suoi interpreti.

 

 
Classifica dei dischi più venduti in Italia
al 05/06/2013
 
 
  TITOLO INTERPRETE    
  1) Get luchy

2)
Just give me a reason

3) Blurred lines

4
) I'm in love

5
) Pompeii

6
) My head is a jungle

7
) Thrift shop

8) Play hard

9) Pronto a correre

10
) Amami
Daft Punk feat. Pharrell Williams

Pink / Nate Ruess
  
Robin Thicke / T.I. / Pharrell

Ola

Bastille

Wankelmut / Emma Louise

Macklemore / Ryan Lewis / Wanz

David Guetta / Ne-Yo / Akon

Marco Mengoni

Emma
   
 
Filippo Baldo
8 giugno 2013
© Riproduzione riservata.
  
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/06/2013

Attualità. Che fine ha fatto la Lista n° 1? Coperta da altri manifesti

 

Che fine ha fatto la Lista n° 1?
Manifesto

A prima vista, in uno dei manifesti affissi a Grotte con le "Liste dei candidati per l'elezione diretta alla carica di sindaco e di n. 15 consiglieri comunali che avrà luogo il 9 e 10 giugno 2013" sembra di riscontrare un errore tipografico. La prima Lista, da sinistra, è la n° 2. Che fine avrà fatto la Lista n° 1? Il mistero è presto svelato: è stata coperta da un necrologio.
Certamente non ci sarà stato, da parte di chi ha effettuato l'affissione, nessun intento di oscurare volutamente una delle liste che concorrono alle prossime elezioni Comunali. E' comprensibile il disappunto dei candidati che non trovano il proprio nome ed il simbolo della propria lista tra quelli affissi.
Pubblichiamo, a lato il manifesto nella sua integrità, certi che su questo quotidiano non verrà oscurata nessuna Lista.
 

Liste dei candidati per l'elezione diretta alla carica di sindaco e di n. 15 consiglieri comunali che avrà luogo il 9 e 10 giugno 2013
Liste candidati

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/06/2013

Lettere. "Grotte ha bisogno di gente competente e onesta"; di Rosario Di Maggio

 

Rosario Di Maggio
Rosario Di Maggio

Riceviamo e pubblichiamo.

"Buongiorno a tutti,
mi chiamo Rosario Di Maggio e non voterò alle prossime elezioni comunali.
Non voterò perche sono residente all’estero e in quanto tale posso votare solo per le elezioni politiche. Sebbene sia nato all’estero e mia mamma sia di un paesino del Nisseno, mi ritengo Grottese. Forse per tutti quegli anni passati in piazza, chi c’era probabilmente si ricorda, quando con i capelli lunghi legati e il gilet rosso gli ho venduto un gelato, preparato un caffè o servito una Vecchia Romagna...

Ebbene, oggi scrivo perche mi piacerebbe che tutti quelli che hanno facoltà di votare alle prossime elezioni trovino qualche minuto da dedicare al significato di democrazia e alla situazione in cui si trova oggi la Sicilia. Vorrei che si guardasse indietro per un attimo e ci si assumesse le proprie responsabilità per una regione andata a rotoli non (sempre e solo) per colpa di Roma, non (sempre e solo) per colpa della mafia, non (sempre e solo) per colpa della storia, di Garibaldi, di Nixon, dell’euro, dell’Europa e di chissà cos’altro e che soprattutto la si smettesse di dare la colpa ai politici. A quei Cuffaro, Capodicasa, Lombardo, per non parlare dei tanti politici locali, perché per quanto colpevoli questi signori possano essere, questi signori sono stati democraticamente eletti (e votati) da voi, da tutti (o dalla maggioranza) di voi.

Basta votare per gli amici e i parenti solo per legami affettivi o tornaconto personale, Grotte ha bisogno di gente competente e onesta. Basta votare per gente che promette assistenza, lavoro e chissà cos’altro, vi hanno preso in giro e continueranno a farlo, soprattutto oggi che sono finiti i fondi per sovvenzionare gli sprechi del passato.

Il mondo è cambiato e forse è già troppo tardi, ma se riusciremo mai a costruire un futuro migliore, questo potrà avvenire solo attraverso un cambiamento culturale locale che deve partire dalla gente e dalla nuova amministrazione. E a tutti quelli che tirano sempre in ballo i giovani, chiedo infine di smetterla, smettetela di nascondervi dietro a scuse e paraventi, e prendetevi la responsabilità delle vostre azioni
".
 

 

   

Rosario Di Maggio
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/06/2013

Elezioni. Questa sera in Piazza Marconi comizio elettorale della lista "Movimento 5 Stelle"

 

Elezioni Comunali - 9 e 10 giugno 2013

Questa sera, venerdi 7 giugno, alle ore 20.30 in Piazza Marconi, si terrà il comizio conclusivo della campagna elettorale della lista "Movimento 5 Stelle".
Prenderà la parola:
- Gaspare Bufalino Marinella (candidato Sindaco).
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/06/2013

Elezioni. Questa sera in Piazza Marconi comizio elettorale della lista "Se non ora, quando?"

 

Elezioni Comunali - 9 e 10 giugno 2013

Questa sera, venerdi 7 giugno, alle ore 18.50 in Piazza Marconi, si terrà il comizio conclusivo della campagna elettorale della lista "Se non ora, quando?".
Prenderanno la parola:
- Alfonso Provvidenza (Assessore designato);
- Lillo Sbrazzato (Assessore Designato);
- Laura Collura (candidata al Consiglio comunale);
- l'on. Maria Iacono (Deputata della Repubblica);
- Giacomo Orlando (candidato Sindaco).

 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/06/2013

Elezioni. Questa sera in Piazza Marconi comizio elettorale della lista "Grotte in Movimento"

 

Elezioni Comunali - 9 e 10 giugno 2013

Questa sera, venerdi 7 giugno, alle ore 18.00 in Piazza Marconi, si terrà il comizio conclusivo della campagna elettorale della lista "Grotte in Movimento".
Prenderanno la parola:
- Giuseppe Zarbo (candidato al Consiglio comunale);
- Fabio De Carlo (candidato al Consiglio comunale);
- Fabiola Vizzini (
Assessore designata);
- Francesco Vizzini (candidato Sindaco).

 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/06/2013

Elezioni. Questa sera in Piazza Marconi comizio elettorale della lista "Grotte Libera e Solidale"

 

Elezioni Comunali - 9 e 10 giugno 2013

Questa sera, venerdi 7 giugno, alle ore 19.30 in Piazza Marconi, si terrà il comizio conclusivo della campagna elettorale della lista "Grotte Libera e Solidale - Pilato Sindaco".
Prenderanno la parola:
- Annamaria Todaro (candidata al Consiglio comunale);
- Claudia Vizzini (candidata al Consiglio comunale);
- Salvatore Di Maggio
(candidato al Consiglio comunale);
- Paolo Pilato (candidato Sindaco).

 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/06/2013

Elezioni. Il voto "disgiunto" è perfettamente valido

 

Il voto "disgiunto" è perfettamente valido
Voto disgiunto

Sono giunte in redazione diverse segnalazioni da parte di cittadini-elettori, con le quali ci informano che qualche candidato - chiedendo loro il voto - afferma con sicurezza che il voto espresso per un candidato Sindaco e contemporaneamente per uno o due candidati Consiglieri appartenenti ad una lista diversa da quella collegata allo stesso Sindaco sia nullo.
Possiamo rassicurare gli elettori che si tratta di una falsità. Evidentemente il "richiedente il voto" ignora le norme oppure più probabilmente è in malafede (perché vorrebbe costringere l'elettore a votare sia il candidato Sindaco che il candidato Consigliere appartenenti alla stessa lista). Ribadisco quanto scritto nell'articolo pubblicato ieri.

Posso votare per un candidato Sindaco e contemporaneamente per una lista diversa da quella a lui collegata?
Si (si chiama "voto disgiunto"), basta mettere un segno (di solito una X) sul nome del candidato Sindaco scelto ed un altro segno (di solito una X) sul simbolo della lista scelta. Inoltre si possono votare 2 candidati consiglieri che devono appartenere alla stessa lista e devono essere obbligatoriamente un uomo e una donna (o viceversa: una donna ed un uomo).

Vedi le indicazioni sull'espressione del voto pubblicate dalla Regione Sicilia.

Carmelo Arnone
7 giugno 2013
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/06/2013

Economia. Incontro al Centro "San Nicola" sull'uso degli SCEC come opportunità di cambiamento

 

Incontro al Centro "San Nicola" sull'uso degli SCEC come opportunità di cambiamento
Locandina

"La crisi come opportunità di cambiamento"; questo sarà l'argomento di partenza dell'incontro che si svolgerà sabato 15 giugno alle ore 16.00, presso il Centro polifunzionale "San Nicola", e che verterà sul tema: "Parliamo di SCEC - Solidarietà ChE Cammina: una (piccola) soluzione che parte dalla gente".
Si parlerà della realtà economica e sociale dei territori nei quali viviamo, andando a scoprire e riflettere sulle vere radici dell’attuale crisi nazionale. Nell'occasione verrà esposta una proposta concreta per superare insieme questo difficile periodo: insieme trasformare la crisi in una opportunità di cambiamento.
Gli interventi saranno curati da:
- Roberto Di Giovanni  (Presidente ArcipelagoSCEC Sicilia):
- Cristian Baldo (Attivista ArcipelagoSCEC);
- Vincenzo Burgio (Attivista ArcipelagoSCEC).
L’incontro è aperto a tutti i cittadini e soprattutto agli operatori economici.
Per maggiori dettagli sull'iniziativa è possibile scaricare un volantino informativo o seguire un video su Youtube.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/06/2013

Elezioni. Questa sera in Piazza Marconi comizio elettorale della lista "Grotte Domani - Fantauzzo Sindaco"

 

Elezioni Comunali - 9 e 10 giugno 2013

Questa sera, venerdi 7 giugno, alle ore 21.20 in Piazza Marconi, si terrà il comizio conclusivo della campagna elettorale della lista "Grotte Domani - Fantauzzo Sindaco".
Prenderanno la parola:
- Paolino Fantauzzo (candidato Sindaco);
- Santino Lo Presti (sostenitore della lista).
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/06/2013

Riflessioni. "L'arte della recitazione e le maschere dei politici"; di Antonio Pilato

 

Antonio Pilato
Antonio Pilato

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione del prof. Antonio Pilato, docente di Filosofia e Pittore.

"L'arte della recitazione ha da sempre esercitato un fascino sul'animo umano, che attraverso la finzione drammatica può portare in quella dimensione universale di sentimenti e situazioni che è la commedia della vita.

Essa non ha mai perso, malgrado il trascorrere del tempo, dalla sua nascita, la magica caratteristica di incantare il pubblico, penetrando le vie più intime del sentire umano. La civiltà del mondo, ma soprattutto quella occidentale, deve alla recitazione, supportata dalle maschere di ellenica memoria, gran parte del modo di fare politica.

Le molteplici espressioni dei politici, salvo qualche rara eccezione, mi fanno ricordare, appunto, le maschere delle tragedie greche. La differenza consiste nel fatto che queste ultime esprimono per lo più superbia, sofferenza, passione dolorosa, paura, angoscia, umiltà, avvilimento, odio, disprezzo, ecc, ecc..; mentre quelle dei politici quasi tutte umiltà, compiacimento delle buone riforme effettuate, superbia per la sicurezza della condivisione degli elettori, letizia, amore, devozione all'ordine di scuderia, esultanza per la celebrità raggiunta, ecc,ecc.

Ma sia le prime che le seconde hanno saputo scaltramente celare l'essere e il divenire della vera realtà interiore individuale che, per far sempre riferimento a qualche filosofo, si identifica con la causa formale, che è dentro la materia dell'uomo, quindi invisibile, ma ne determina il comportamento o cambiamento in vista dello scopo finale da raggiungere per sé e per il gruppo di appartenenza.

E il popolo? Il popolo ch'è stato da sempre il predicato della storia, mai il soggetto, oggi sembra svegliarsi e pronto a tirare le corna contro la recita dei politici, le bugie, le parole che volano, i falsi sorrisi convincenti, la retorica, contro tutto il vocabolario allitterato della dialettica sofistica, che fa essere l'asino per cavallo e viceversa, a seconda dell' intenzionalità del trarne vantaggio.

Allora esso grida forte: basta, basta e ancora basta. Smettetela di presentarvi in televisione e nei comizi di tutte le piazze con quei bei sorrisi spavaldi per prenderci solo in giro. Non siamo più disposti a prendere per oro colato le vostre affermazioni. La gente non ne può più. Ma non ne può più veramente. Il popolo è stanco, amareggiato, avvilito, umiliato, indignato. E' ora di smetterla. Bisogna fare un'altra politica, quella a servizio del bene di tutti, la quale non è assolutamente dell'ambizione ma della missione, della legalità e della ragione. Chi non accetta questi principi di etica, piuttosto che danneggiare gli elettori, scelga un altro mestiere, che non sia di interesse generale.

Questo, non solo il sottoscritto, ma tanta gente grida forte e si auspica nell'immediato la realizzazione".
 

 

   

Antonio Pilato
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/06/2013

Chiesa. Solennità del "Corpus Domini"; riflessione a cura della prof.ssa Graziella Vizzini

 

Solennità del "Corpus Domini"
Vedi le foto

Riceviamo e pubblichiamo.

"La solennità del Corpus Domini (espressione latina che significa Corpo del Signore), più propriamente chiamata solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, è una delle principali solennità dell'anno liturgico della chiesa cattolica.
Solennità di portata mondiale. In Italia si celebra la seconda domenica dopo quella di Pentecoste, mentre nel resto del mondo si celebra il giovedì successivo alla solennità della Santissima Trinità.
La solennità del Corpus Domini nacque nel lontano 1247 nella diocesi di Liegi, in Belgio, per celebrare la reale presenza di Cristo nell'Eucarestia in reazione alla tesi di Berengario di Tours, secondo il quale la presenza di Cristo non era reale, ma solo simbolica. L'ispirazione per l'istituzione della festa del Corpus Domini si deve alla beata Giuliana di Retine, priora del monastero del monte Cornelio presso Liegi in Belgio nel XIII secolo.
Secondo le visioni della Beata Giuliana, la liturgia della Chiesa mancava di una festa che onorasse il Corpo di Cristo che si è sacrificato per la salvezza dell'umanità. La religiosa si batté per l'istituzione di un culto che glorificasse il sacramento dell'Eucarestia. Il vescovo di Liegi istituì la festa  diocesana del Corpus Domini, mentre il papa Urbano IV con la Bolla Transiturus annunciava l'istituzione della festa del Corpus Domini per tutta la Chiesa Universale, l'8 settembre del 1264.
Da allora la popolarità della festa è cresciuta ovunque grazie alle processioni Eucaristiche e al culto del Santissimo Sacramento al di fuori della Messa.
Quest'anno la solennità del Corpus Domini ha assunto una particolare importanza, perché il nostro carissimo papa Francesco ci ha fatto pregare per un'ora prostrati dinanzi all' Eucarestia in sintonia con la cattedrale di Roma e tutte le cattedrali del mondo che hanno risposto all'invito del Papa.
E' stato un momento davvero emozionante sapere che in tutto il mondo eravamo riuniti per contemplare il sacramento dell'Eucarestia, il dono che Cristo ha fatto di se stesso nei segni del pane e del vino e che ci richiama l'Ultima Cena, anticipo del suo sacrificio sulla croce.
Per noi cristiani è il sacramento annunciato e celebrato, adorato e vissuto. E' il dono più grande che Dio ci ha fatto, non dobbiamo sciupare questo grande dono. Gli apostoli  sono rimasti stupefatti di fronte ai gesti e alle parole del Signore durante quell'ultima Cena.
Che il mistero che abbiamo celebrato susciti anche in noi quello stesso stupore che ha invaso gli apostoli.
Durante la processione del Corpo del Signore si è soliti addobbare i balconi con fiori e in alcuni paesi viene realizzata l'infiorata. Anche noi, nelle strade in cui doveva passare la processione, abbiamo addobbato i balconi con fiori, tovaglie e coperte ricamate e in più sono stati realizzati tre altarini: in Via Meli, al Portobello e nella villetta collodi al Viale della Vittoria. Ci sono state tre soste con la rispettiva benedizione del Corpo del Signore racchiuso nell'ostensorio.
Il Signore ci trasformi interiormente e progressivamente man mano che stiamo con Lui e rafforziamo la nostra amicizia con il Maestro Divino. Recitiamo il santo rosario in riparazione di tutte le offese recate all'Eucarestia.
Fa', o Signore che accogliamo il tuo Pane nella nostra vita, come il vero Pane disceso dal cielo che porta in sé ogni dolcezza: Cristo Signore, tuo figlio e nostro Redentore. Pane e Parola, Ostia ed orazione!

Segue la sequenza che è stata recitata durante la S. Messa solenne della Solennità del Corpus Domini.
Ecco il pane degli angeli, pane dei pellegrini,
vero pane dei figli: non dev'essere gettato.
Con i simboli è annunziato, in Isacco dato a morte,
nell'agnello della Pasqua, nella manna data ai padri.
Buon pastore, vero pane, o Gesù, pietà di noi:
nutrici e difendici, portaci ai beni eterni nella terra dei viventi.
Tu che tutto sai e puoi, che ci nutri sulla terra,
conduci i tuoi fratelli alla tavola del cielo, nella gioia dei tuoi santi
".

 

   

Prof.ssa Graziella Vizzini
 

 
  Pubblichiamo alcune immagini della processione (40 foto di © Salvo Lo Re "President").

Corpus Domini 2013 (Foto) Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


06/06/2013

Elezioni. Questa sera in Piazza Marconi comizio elettorale della lista "Grotte in Movimento"

 

Elezioni Comunali - 9 e 10 giugno 2013


Questa sera, giovedi 6 giugno, alle ore 21.30 in Piazza Marconi, si terrà il comizio della lista "Grotte in Movimento".
Parlerà il candidato sindaco Francesco Vizzini.

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


06/06/2013

Lettere. "I colloqui si erano già svolti"; di Katia Baldo

 

Adecco
Leggi la richiesta

Riceviamo e pubblichiamo.

"Gentilissimo Carmelo,
ti scrivo in merito all’articolo sulla ricerca di personale per la zona di Aragona-Grotte.
Il giorno in cui sono stati pubblicati gli elenchi degli scrutinatori, 28.05.2013, mi sono collegata al sito istituzionale del comune, ed ho trovato questo avviso a cui ti riferisci.
Giorno 23.05.2013 la dott.ssa Pollara ha inviato il fax, con preghiera di massima diffusione, al Comune di Grotte, protocollato in ingresso giorno 24.05.2013, e per tutta risposta, pubblicato il 27.05.2013 sul sito istituzionale senza alcun tipo di pubblicità.
Venerdì giorno 31.05 ho chiamato la dott.ssa Pollara per avere delle informazioni in merito e mi ha risposto dicendo che i colloqui si erano già svolti nei gg. 29 e 30 maggio ad Aragona, data l’urgenza della ricerca.
Già le prospettive lavorative sul territorio sono esigue, se aggiungiamo che quando c’è qualche possibilità di poter dare lavoro a chi lo cerca le notizie non vengono diffuse…
Avvilita da tali situazioni che ancora oggi si vengono a creare, a causa anche di un’assenza totale di coordinamento della potenziale forza lavoro Grottese, auspico alla futura Amministrazione di saper gestire in maniera celere ed efficace la crisi occupazionale del nostro territorio, ad esempio, creando contatti seri e diretti con le principali agenzie interinali e cercando di presentare progetti che possano godere dei fondi regionali ed europei".
 

 

   

Katia Baldo

 
  Dalla Redazione.
Oltre a quella di Katia, stiamo ricevendo altre segnalazioni. Molti giovani grottesi si dichiarano rammaricati per non aver potuto partecipare ai colloqui, perché non ne hanno avuto notizia. La pubblicazione su Grotte.info Quotidiano, benché avvenuta lo stesso giorno in cui abbiamo appreso della richiesta, purtroppo è risultata tardiva.
 
   

Carmelo Arnone
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


06/06/2013

Elezioni. "Filmarli per fermarli", iniziativa del M5S di Grotte contro la propaganda vicino ai seggi

 

Filmarli per fermarli

Singolare iniziativa degli attivisti del Movimento 5 Stelle di Grotte: "Filmarli per fermarli".
Al fine di garantire libertà agli elettori, i sostenitori del M5S, armati di smartphone, il 9 e 10 giugno saranno davanti ai seggi per filmare e fotografare tutti i candidati che continueranno a fare campagna elettorale nelle immediate vicinanze delle sezioni elettorali.
In proposito la norma stabilisce che: "Nei giorni destinati alla votazione altresì è vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di 200 metri dall’ingresso delle sezioni elettorali" (art. 9 comma 2 Legge 4 aprile 1956 n° 212).
In passato è accaduto spesso che i candidati si siano piazzati davanti ai cancelli delle due scuole sedi di seggi elettorali, molto al di sotto del limite dei 200 metri, piantonandone costantemente l'ingresso ed elargendo sorrisi e calorose strette di mano indiscriminatamente a tutti gli elettori che si recavano a votare.
Sorridere e salutare non è vietato dalla Legge, così come non è esplicitamente vietato sostare nei pressi dei seggi elettorali, però è evidente che tale comportamento, lungi dall'essere dettato da norme di cortesia, è determinato piuttosto dalla necessità di esercitare un estremo tentativo di influenzare il voto dell'elettore.
Sarebbe una dimostrazione di rispetto, da parte dei candidati, se i cittadini-elettori venissero lasciati liberi di riflettere almeno negli ultimi 200 metri. Nei confronti dei trasgressori, gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Grotte hanno pronte le "armi" offerte dalla tecnologia: smartphone e videofonini con i quali rendere pubblici, su Youtube e Facebook, i comportamenti illegali.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


06/06/2013

Elezioni. Questa sera in Piazza Marconi comizio elettorale della lista "Grotte Domani - Fantauzzo Sindaco"

 

Elezioni Comunali - 9 e 10 giugno 2013

Questa sera, giovedi 6 giugno, alle ore 20.30 in Piazza Marconi, si terrà il comizio della lista "Grotte Domani - Fantauzzo Sindaco".
Prenderanno la parola:
- Liliana Liotta (candidata al Consiglio comunale);
- Miriam Cipolla (candidata al Consiglio comunale);
- Roberta Di Salvo (candidata al Consiglio comunale);
- Joel Butera (candidato al Consiglio comunale);
- Paolino Fantauzzo (candidato Sindaco).
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


06/06/2013

Elezioni. Come si vota correttamente; indicazioni per gli elettori ed i rappresentanti di lista

 

Elezioni Comunali - 9 e 10 giugno 2013
Fac-simile

A beneficio dei cittadini elettori e dei rappresentanti di lista, diamo delle indicazioni sulle corrette modalità di voto.

Per cosa si vota?
Per l'elezione del Sindaco e dei Consiglieri comunali.

Quando si vota?
Nei giorni di domenica 9 (dalle ore 08.00 alle ore 22.00) e lunedi 10 giugno (dalle ore 07.00 alle ore 15.00).

Quali documenti occorrono per votare?
Un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.

Cosa fare se non si ha la tessera elettorale?
Si va all'Ufficio Elettorale del Comune (che rimane aperto durante tutto il periodo delle votazioni) e si chiede una copia.

Dove devo andare a votare?
L'indirizzo della scuola ed il numero del seggio dove votare sono scritti sulla prima pagina della tessera elettorale.

Quante schede mi danno per votare?
Si vota con una sola scheda (vedi il fac-simile).

Come posso votare senza sbagliare?
Anzitutto mettendo un segno (di solito una X) sul nome del candidato Sindaco scelto.
Poi mettendo un altro segno (di solito una X) sul simbolo della lista scelta.
Infine scrivendo accanto al simbolo della lista appena scelta il cognome del candidato Consigliere che si vuole votare (o il nome e cognome nel caso ci siano più candidati con lo stesso cognome nella stessa lista); si possono votare 2 candidati consiglieri che devono appartenere alla stessa lista e devono essere obbligatoriamente un uomo e una donna (o viceversa: una donna ed un uomo).

Se voto per un candidato Sindaco, il voto va anche alla lista a lui collegata?
No, il voto dato al candidato Sindaco non si estende alla lista collegata; per votare per una lista (anche diversa da quella collegata al candidato Sindaco scelto) è necessario indicarlo chiaramente mettendo un segno (di solito una X) sul simbolo della lista scelta.

Se voto per una lista, il voto va anche al candidato Sindaco collegato alla stessa lista?
No, per votare un candidato Sindaco è necessario indicarlo chiaramente mettendo un segno (di solito una X) sul suo nome; il voto dato alla lista collegata non si estende al candidato Sindaco.

Se voto per un candidato Consigliere, il voto va anche alla sua lista?
Si, il voto dato al consigliere si estende alla lista.

Se voto per un candidato Consigliere, il voto va anche al candidato Sindaco collegato alla sua lista?
No, per votare un candidato Sindaco è necessario indicarlo chiaramente mettendo un segno (di solito una X) sul suo nome.

Quanti candidati Consiglieri posso votare?
E' possibile votare per 2 candidati Consiglieri che:
- devono essere di genere diverso (una donna ed un uomo, o viceversa);
- devono appartenere alla stessa lista;
- i cognomi devono essere scritti nelle 2 righe accanto alla lista alla quale appartengono.

Posso votare solo per il candidato Sindaco?
Si, mettendo un segno (di solito una X) sul nome del candidato Sindaco scelto; il voto andrà solo al candidato Sindaco e non si estenderà alla lista collegata.

Posso votare solo per una lista?
Si, mettendo un segno (di solito una X) sul simbolo della lista scelta; il voto andrà solo alla lista e non si estenderà al candidato Sindaco collegato.

Posso votare solo per un candidato Consigliere?
Si, scrivendo il cognome (o il nome e cognome) del candidato in una delle due righe accanto al simbolo della lista alla quale il candidato appartiene; il voto si estenderà anche alla lista alla quale in candidato appartiene.

Posso votare solo per 2 candidati Consiglieri?
Si, ma devono appartenere alla stessa lista, devono essere di genere diverso ed i loro cognomi (o nomi e cognomi) devono essere scritti nelle due righe accanto al simbolo della lista alla quale i candidati appartengono; il voto si estenderà anche alla lista alla quale i candidati appartengono.

Posso votare per un candidato Sindaco e contemporaneamente per una lista diversa da quella a lui collegata?
Si (si chiama "voto disgiunto"), basta mettere un segno (di solito una X) sul nome del candidato Sindaco scelto ed un altro segno (di solito una X) sul simbolo della lista scelta.

Posso votare per una lista e contemporaneamente per un candidato Consigliere appartenente ad una lista diversa?
No, il voto dato alla lista (mettendo un segno - di solito una X - sul simbolo) prevale sul voto dato al candidato Consigliere (o ai 2 candidati Consiglieri) di una lista diversa.

Cosa dice la Legge in proposito?
Art. 38 del Decreto Presidenziale n° 3 del 20 agosto 1960:
-
comma 10: "E' inefficace la preferenza per candidato compreso in una lista diversa da quella indicata con il contrassegno votato"(vedi esempio fac-simile);
- comma 11: "
Se l'elettore ha segnato più di un contrassegno di lista ed ha scritto la preferenza per candidato appartenente ad una soltanto di tali liste, il voto è attribuito alla lista a cui appartiene il candidato indicato";
- comma 12: "
Se l'elettore non ha indicato alcun contrassegno di lista, ma ha espresso la propria preferenza per uno dei candidati inclusi in una delle liste ammesse, si intende votata la lista cui appartiene il preferito, ferme restando le altre cause di nullità dei voti previste dalla legge".

Vedi le indicazioni sull'espressione del voto pubblicate dalla Regione Sicilia.

Vedi le indicazioni sull'espressione del voto elaborate dall'architetto Antonino Alongi, sulla base della scheda elettorale relativa al Comune di Grotte.

E' estremamente importante che gli elettori conoscano le corrette modalità di voto, per evitare che il loro voto venga annullato, così come è importante che le conoscano i rappresentanti di lista al fine di facilitare le operazioni di spoglio.
Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura delle urne, alle ore 15.00 di lunedi 10 giugno.

Carmelo Arnone
6 giugno 2013
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


06/06/2013

Iniziative. "Passo e... spasso!", la "Passeggiata della Salute"; percorso del 7 giugno

 

Passo e... Spasso!

Continua con grande successo e folta partecipazione l'iniziativa denominata "Passo e Spasso", la camminata (veloce) della salute.

Questo sarà il programma ed il nuovo percorso:
ore 20.15 raduno in piazza mercato (Piazza A. Magnani);
ore 20.30 partenza
Via Volta, Via Newton, Via G. B. Vico, Via Sturzo, Via  F. Ingrao, Via A. Kulischoff, Via Pirandello, Viale Matteotti, Viale della Vittoria, Via Umbria, Via Madonna delle Grazie, Portobello, Via San Desiderio, Via Giovanni XXIII, Via Cavour, Via Alfieri, Via G. Da Procida, Via Mercurio, Via P. S. Mattarella, Piazza Magnani (arrivo).

Per partecipare, del tutto gratuitamente, basta calzare comode scarpe ed avere un pizzico di buona volontà. Non si tratta di una corsa ma di una vera e propria passeggiata lungo un percorso per nulla difficoltoso. E' possibile ricevere maggiori informazioni chiamando il 339.3297945 (Mirella) o il 380.4747908 (Antonio).
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


06/06/2013

Volontariato. la Onlus "Padre Vinti - Grotte solidale" ringrazia gli alunni di 1^ media

 

Onlus "Padre Vinti - Grotte Solidale"

Riceviamo e pubblichiamo.

"Vogliamo ringraziare pubblicamente gli alunni delle classi 1^ A e 1^ C della scuola media dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte. Questo ringraziamento è doveroso poiché che gli stessi ragazzi hanno deciso di devolvere alla nostra associazione una piccola donazione.
I piccoli studenti hanno infatti racimolato dalle loro paghette settimanali la somma di 20,40 euro, che hanno deciso di donare interamente nei nostri confronti.
Un piccolo gesto che apprezziamo tantissimo, accompagnato da un’ottima motivazione: “Il servizio di ambulanza e del banco alimentare è molto importante per il nostro Paese, abbiamo deciso di donare questi soldi a voi perché riteniamo il vostro impegno indispensabile”.
Siamo molto entusiasti delle bellissime parole che hanno speso nei nostri confronti e riteniamo che questa nuova generazione abbia capito concretamente il significato di volontariato.
Sicuramente avranno avuto un peso rilevante gli incontri che noi volontari abbiamo avuto con gli stessi ragazzi della scuola per far capire realmente cosa significa volontariato e quali benefici si possono avere nello svolgere questa attività.
Ancora tante grazie".

 

   

I volontari dell’Associazione
"Padre Vinti - Grotte Solidale" Onlus
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


06/06/2013

Elezioni. Oggi raccolta firme e stasera comizio elettorale della lista "Movimento 5 Stelle"

 

Elezioni Comunali - 9 e 10 giugno 2013

Oggi, giovedi 6 giugno, alle ore 10.00 in piazza mercato, banchetto informativo e raccolta firme per la proposta di legge "Rifiuti Zero"; sarà presente l'on. Matteo Mangiacavallo del Movimento 5 Stelle.
Questa sera, alle ore 19.40 in Piazza Marconi, si terrà il comizio della lista "Movimento 5 Stelle".
Penderanno la parola:
- l'on. Gianina Ciancio (Deputata regionale M5S);
- l'on. Francesco Cappello (Deputato regionale M5S).
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


05/06/2013

Elezioni. Questa sera in Piazza Marconi comizio elettorale della lista "Grotte in Movimento"

 

Elezioni Comunali - 9 e 10 giugno 2013


Questa sera, mercoledi 5 giugno, alle ore 20.30 in Piazza Marconi, si terrà il comizio della lista "Grotte in Movimento".
Parlerà il candidato sindaco Francesco Vizzini.

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


05/06/2013

Lavoro. Azienda leader ricerca personale nella zona di Grotte ed Aragona

 

Adecco
Leggi la richiesta

La Adecco, leader mondiale nella gestione delle risorse umane, nei servizi di collocamento temporaneo e permanente dei lavoratori, nel settore del lavoro a interim in Europa e negli Stati Uniti (con una quota di mercato mondiale del 13%) e nel settore dei contratti a tempo indeterminato, sta effettuando una ricerca di personale nella zona di Grotte ed Aragona.
La società, per conto di una realtà industriale presente nel territorio, seleziona diverse figure da inserire in produzione.
Per informazioni sulla partecipazione alla selezione è possibile contattare la dott.ssa Maria Pollara, Responsabile Selezione e Servizio della Adecco Italia S.p.a. chiamando il n° 091.586288, inviando un fax al n° 091.6117828 oppure una e-mail a maria.pollara@adecco.it.

L'esistenza di una lettera della Adecco, in tal senso, pervenuta via fax al Comune di Grotte in data 24 maggio con richiesta di "dare massima visibilità a questa ricerca", è stata segnalata alla redazione di Grotte.info Quotidiano (da fonti ufficiose) solo in data odierna. Questa redazione ritiene utile darne immediata divulgazione; ritiene altresì opportuno sottolineare che la segnalazione del proprio nominativo, per l'iniziativa imprenditoriale privata alla quale è riferita la richiesta di personale, è aperta a tutti senza necessità di intermediazioni (siano esse a carattere politico o amicale).

Aggiornamento al 6 giugno 2013.
I colloqui per la selezione di personale si sono già conclusi.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


05/06/2013

Elezioni. Questa sera in Piazza Marconi comizio elettorale della lista "Movimento 5 Stelle"

 

Elezioni Comunali - 9 e 10 giugno 2013

Questa sera, mercoledi 5 giugno, alle ore 18.40 in Piazza Marconi, si terrà il comizio della lista "Movimento 5 Stelle".

Domani, alle ore 10.00 in piazza mercato, banchetto informativo e raccolta firme per la proposta di legge "Rifiuti Zero"; sarà presente l'on. Matteo Mangiacavallo.

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


05/06/2013

Cronaca. Bruciati cassonetti nei pressi di Piazza Anna Magnani

 

Bruciati cassonetti
Cassonetti bruciati

Gesto vandalico durante la scorsa notte. Due cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani sono stati dati alle fiamme e ridotti completamente in cenere. Degli indispensabili ausili al mantenimento della pulizia del paese non rimangono in piedi che le strutture metalliche di supporto. Adesso il residuo della combustione giace abbandonato in Via Carnevale (tra Piazza Fonte e piazza mercato), e tale rimarrà per diversi giorni. Infatti a differenza della normale spazzatura, che viene prelevata quasi quotidianamente dagli operatori ecologici per essere conferita, tramite il compattatore, in discarica, la procedura per la rimozione di questo materiale è più complicata, trattandosi di "rifiuti speciali". Così come è molto più elevato il costo per lo smaltimento, a carico dell'intera collettività. Venendo meno questi altri due cassonetti, si riduce ulteriormente il numero di quelli a disposizione dei cittadini, già più che dimezzato nel corso dell'ultimo anno. Da tempo se ne attende la sostituzione da parte della Ge.Sa AG2 ma ad oggi alle promesse di nuova fornitura non sono seguiti i fatti. La situazione si presenta nella sua gravità il giorno successivo ai festivi, quando la spazzatura, fuoriuscita dai pochi cassonetti superstiti stracolmi, si diffonde lungo le vie del paese ad opera del vento e dei cani randagi. Due le possibili chiavi di lettura dell'azione incivile: una "bravata" da parte di qualche piromane o un gesto di protesta per il mancato svuotamento dei contenitori. In ogni caso a pagarne le conseguenze, come al solito, saranno i cittadini rispettosi dell'ambiente, che dovranno cercare altri cassonetti, tra i pochi rimasti, dove conferire i loro rifiuti.

Carmelo Arnone
5 giugno 2013
© Riproduzione riservata.
 
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


05/06/2013

Chiesa. Pellegrinaggio in Calabria del gruppo famiglie della parrocchia "San Rocco"

 
  In occasione della chiusura annuale del Cammino di fede del gruppo famiglie della parrocchia “San Rocco”, si è organizzato un pellegrinaggio a Paravati e Maropati nei giorni 25 e 26 maggio. Paravati è il paese dove ha vissuto Natuzza Evolo, una mistica calabrese molto conosciuta in Italia e nel mondo e deceduta il primo novembre del 2009. Il gruppo Famiglie, guidato dal sacerdote Don Gaspare Sutera e dai responsabili Dino e Maria Castronovo, ha vissuto un clima di intensa preghiera e di riscoperta della propria fede da trasmettere nel proprio ambito familiare.
Nel corso dei  diversi momenti di preghiera abbiamo affidato al Signore tutte le famiglie grottesi.
 
 

 

 

I Responsabili del Gruppo Famiglie
Dino e Maria Castronovo
 

 

Pellegrinaggio in Calabria del gruppo famiglie della parrocchia "San Rocco" Pellegrinaggio in Calabria del gruppo famiglie della parrocchia "San Rocco" Pellegrinaggio in Calabria del gruppo famiglie della parrocchia "San Rocco" Pellegrinaggio in Calabria del gruppo famiglie della parrocchia "San Rocco" Pellegrinaggio in Calabria del gruppo famiglie della parrocchia "San Rocco"
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


04/06/2013

Elezioni. Questa sera comizio elettorale della lista "Se non ora, quando?"

 

Elezioni Comunali - 9 e 10 giugno 2013

Questa sera, martedi 4 giugno, alle ore 20.30 in Piazza Marconi, si terrà il comizio della lista "Se non ora, quando?".
Prenderanno la parola:
- Giacomo Orlando (candidato Sindaco)
- Mimmo Butera (sostenitore).
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


04/06/2013

Elezioni. Questa sera in Via Crispi comizio elettorale della lista "Movimento 5 Stelle"

 

Elezioni Comunali - 9 e 10 giugno 2013


Questa sera, martedi 4 giugno, alle ore 19.30 in Via F. Crispi, nel tratto compreso tra Via Saragat e Via Ingrao (dall'Edicola "L. Sciascia" all'incrocio della stazione), si terrà il comizio della lista "Movimento 5 Stelle".

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


04/06/2013

Lettere. "Ahi quanto a dir qual era è cosa dura..."; di Antony Agnello

 

Antony Agnello
Antony Agnello

Riceviamo e pubblichiamo.

"Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinova la paura!

Caro Carmelo,
dovrebbe iniziare così l’articolo che oggi voglio scrivere per la cara comunità grottese.

Ero in giro con il motore insieme ad un amico quando ad un tratto mi “ritrovai per una selva oscura”, ma non era così oscura come può sembrare, era semplicemente il Viale della Vittoria!

Stavo dicendo? Ah sì, stavo girando con il motore quando ad un tratto mi impantanai in una terribile buca.
"Compà murèmu!" esclamò il mio amico Davide.
"Compà frenaaaa!!" urlai io.
Per un pelo riuscimmo a scansarcela e riprendemmo il nostro giro adolescenziale in cerca magari di qualche bella ragazza, ma arrivando in via Francesco Crispi ci ricascammo un’altra volta.
"Compà frena chi chìssa cchiù ranni è!" esclamai.
"Eccu, ci la ficimu!" affermò il mio amico.
Giurammo che per quella giornata il nostro viaggio si fosse concluso, fortunatamente senza nessun pericolo e nessun ferito!

Adesso io voglio dire: è così che la nostra Amministrazione tiene a noi? Preferisce sistemare strade di campagna anziché quelle principali? E’ così che noi giovani dobbiamo andare avanti? Dobbiamo continuare a rivolgerci ai santi per evitare di farci male? Sinceramente preferiamo rivolgerci ad un parco divertimenti per provare questa divina sensazione capace di darci questa scarica di adrenalina.

Spero che il gruppo che verrà eletto tra queste cinque liste prenda in seria considerazione il fatto, per evitare magari di debellare la comunità grottese (già per dimezzarla basta l’emigrazione).

Ringrazio gli Illustrissimi Signori per avermi prestato considerazione.
Cordiali saluti
".

 

   

Antony Agnello
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


04/06/2013

Elezioni. Questa sera incontro del candidato sindaco Francesco Vizzini con gli operatori del settore edilizio

 

Elezioni Comunali - 9 e 10 giugno 2013

Questa sera, martedi 4 giugno, alle ore 19.00 presso la sede del comitato elettorale della lista "Grotte in Movimento", in Piazza Marconi (accanto alla pescheria), si terrà un incontro con gli operatori del settore edilizio (imprese edili, carpentieri, muratori). Il candidato sindaco Francesco Vizzini informerà gli intervenuti sulle prospettive di lavoro previste nel suo programma elettorale.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


04/06/2013

Elezioni. "Il futuro di Grotte"; incontro al Centro "San Nicola" con gli Assessori designati

 

"Il futuro di Grotte"; incontro con i candidati Assessori
Guarda il video

Lo scorso mercoledi 29 maggio, presso il Centro Polifunzionale "San Nicola", si è svolto un incontro sul tema "Il futuro di Grotte" (nei programmi elettorali dei candidati alle Amministrative 2013). La manifestazione, ideata ed organizzata dall'Associazione Culturale "Punto Info" e dalla testata giornalistica "Grotte.info Quotidiano", è stata coordinata da Carmelo Arnone. Sono stati ospiti dell'iniziativa:
- Eugenio Agnello e Jessica Messina (per la lista "Movimento 5 Stelle");
- Alfonso Provvidenza e Calogero Sbrazzato (per la lista "Se non ora, quando?");
- Francesco Vizzini (candidato Sindaco per la lista "Grotte in Movimento", in sostituzione degli Assessori designati, assenti a causa di improvvisi ed inderogabili impegni di carattere familiare);
- Piero Castronovo ed Enzo Greco (per la lista "Grotte Domani");
- Leonardo Cutaia ed Anna Maria Todaro (per la lista "Grotte Libera e Solidale").
I candidati hanno presentato i programmi delle rispettive liste con riferimento a 5 argomenti: 1) Trasparenza; 2) Ambiente e territorio; 3) Cultura, Spettacolo, Sport, Pubblica Istruzione; 4) Sviluppo economico; 5) Politiche sociali.
Nei 3 minuti a persona, a disposizione per ogni argomento, gli ospiti hanno illustrato brevemente i vari punti del proprio programma. La manifestazione è stata registrata per essere pubblicata su questa testata giornalistica.
Si ringrazia il Comune di Grotte per la gentile concessione del
Centro Polifunzionale "San Nicola", i candidati Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali per aver accettato l'invito al confronto e per la serenità ed il rispetto reciproco nel quale si è svolto (circostanza che ha fatto onore ai presenti ed alla Politica). Un ringraziamento ad Antonio Todaro (per le riprese) ed a Daniel Carlisi (per le riprese, la regia ed il montaggio del video). Infine un grazie per il supporto logistico al Signor Franco Napoli, al quale i presenti hanno rivolto l'unico, spontaneo e caloroso applauso di tutta la serata.
Pubblichiamo il video della manifestazione, in 5 parti (una per ciascun argomento).

 

 

1^ parte (Video) Visita l'argomento 2^ parte (Video) Visita l'argomento 3^ parte (Video) Visita l'argomento 4^ parte (Video) Visita l'argomento 5^ parte (Video) Visita l'argomento
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


03/06/2013

Elezioni. Questa sera comizio elettorale della lista "Grotte Libera e Solidale"

 

Elezioni Comunali - 9 e 10 giugno 2013

Questa sera, lunedi 3 giugno, alle ore 20.30 in Piazza Marconi, si terrà il comizio della lista "Grotte Libera e Solidale".
Prenderanno la parola:
- Paolo Pilato (candidato Sindaco)
- Calogero Miceli (sostenitore della lista)
- Salvatore Mulè (candidato Assessore)
- Leonardo Cutaia (candidato Assessore).
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


03/06/2013

Elezioni. Questa sera comizio elettorale della lista "Se non ora, quando?"

 

Elezioni Comunali - 9 e 10 giugno 2013

Questa sera, lunedi 3 giugno, alle ore 19.40 in Piazza Marconi, si terrà il comizio della lista "Se non ora, quando?".
Prenderanno la parola:
- Giacomo Orlando (candidato Sindaco)
- l'on. Giovanni Panepinto.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


03/06/2013

Comune. Il TAR di Palermo sulla rettifica dei confini; la parola ancora all'Assessorato Regionale

 

Rettifica dei confini tra Grotte e Racalmuto.

Ulteriori sviluppi sulla vicenda della rettifica dei confini tra i Comuni di Grotte e Racalmuto. Con una recente sentenza (leggi il documento integrale), depositata il 24 maggio, il TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) di Palermo ha stabilito che l'Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica dovrà emettere un nuovo decreto di indizione del referendum per la rettifica dei confini, motivando esplicitamente le ragioni dell'individuazione della popolazione chiamata al voto (quella residente nella porzione di territorio oggetto di rettifica).
Di fatto, il TAR ha unificato 2 ricorsi, uno del Comune di Grotte che si opponeva alla decisione dell’Assessorato Regionale di chiamare a votare tutta la popolazione di Racalmuto (in seguito al quale, in autotutela, l’Assessorato ha annullato il decreto e ne ha emesso un altro, con il quale chiamava a votare i soli cittadini residenti nella porzione di territorio interessati alla rettifica) ed un altro del Comune di Racalmuto che si opponeva all’ultimo decreto assessoriale (chiedendo che a votare fosse chiamata tutta la popolazione di Racalmuto). Unificando i 2 ricorsi, il TAR ha dichiarato l’improcedibilità del primo, presentato da Grotte (per l’intervenuto Decreto Assessoriale: "Per effetto della revoca del D.A. n. 472/2011, è venuto meno l'interesse del Comune di Grotte alla decisione nel merito del ricorso n.2747/2011 del quale va, pertanto, dichiarata l'improcedibilità") ed ha accolto in parte, ma solo in parte, il ricorso del Comune di Racalmuto scrivendo che vi è una carenza di motivazione da parte dell’Assessorato, nell’individuare nei soli residenti nel territorio oggetto di rettifica gli aventi diritto al voto. In concreto, si rimette all’Assessorato la possibilità di motivare in maniera esplicita il provvedimento adottato con il decreto di indizione del referendum. Se la motivazione fosse stata espressa chiaramente, con le ragioni e le argomentazioni ampiamente documentate dal Comune di Grotte, il TAR avrebbe respinto il riscorso del Comune di Racalmuto. Scrive il Giudice Amministrativo: "... il ricorso va accolto con conseguente annullamento del provvedimento impugnato, nella parte in cui individua la popolazione chiamata a partecipare alla consultazione referendaria, salvi gli ulteriori provvedimenti dell'Amministrazione, la quale provvederà alla rinnovazione dell'istruttoria limitatamente a tale segmento procedimentale, dando effettiva spiegazione della scelta discrezionale di aver reputato prevalente tra gli interessi contrapposti dai Comuni coinvolti, l'interesse dell'uno piuttosto che dell'altro".
Pertanto né una vittoria e neppure una sconfitta per il Comune di Grotte; la partita è solo (e per l'ennesima volta) rinviata.

Carmelo Arnone
3 giugno 2013
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


03/06/2013

Scuola. Disputato il 9° Torneo scolastico di pallavolo dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli"

 

Disputato il 9° Torneo scolastico di pallavolo dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli"
3^ A e 3^ B

Disputato il 9° Torneo scolastico di pallavolo dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli"
1^ B

Si è concluso il 9° Torneo scolastico di pallavolo, organizzato dall'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte. L'iniziativa, che rientra tra le attività collaterali pomeridiane inerenti la materia di "Educazione Fisica", è stata fortemente voluta dal docente, prof. Camillo Bennardo, che per il nono anno consecutivo è riuscito a coinvolgere tutti i ragazzi delle classi di scuola secondaria di 1° grado.
Soddisfatta per l'impegno dimostrato dai ragazzi, e per il grado di socializzazione che l'attività è riuscita a far conseguire, si è dichiarata la dott.ssa Stefana Morreale, Dirigente scolastico dell'Istituto.
La finale del torneo, disputata lo scorso 24 maggio, si è svolta all'insegna dell'amicizia, del divertimento e dello sport.
Questo il principale risultato sperato dall'iniziativa.
Per la cronaca: la classifica finale ha visto primeggiare gli alunni della 3^ B; al 2° posto si sono classificati i giovani della 3^ A; al 3° gradino del podio si sono piazzati i ragazzi della 1^ B.

Carmelo Arnone
3 giugno 2013
 

Disputato il 9° Torneo scolastico di pallavolo dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli"
3^ A

Disputato il 9° Torneo scolastico di pallavolo dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli"
3^ B

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


03/06/2013

Televisione. Confronto tra i candidati a Sindaco, su TR Studio 98, condotto da Nicolò Giangreco

 

Confronto tra i candidati a Sindaco di Grotte, su TR Studio 98
Guarda il video

Confronto televisivo tra i cinque candidati alla carica di Sindaco di Grotte. Nella trasmissione dedicata alle Elezioni Amministrative del prossimo 9 e 10 giugno 2013, condotta da Nicolò Giangreco ed andata in onda lo scorso venerdi 31 maggio su TR Studio 98 (canale 95 del digitale terrestre), Gaspare Bufalino Marinella, Paolino Fantauzzo, Paolo Pilato, Giacomo Orlando e Francesco Vizzini hanno risposto alle domande del giornalista. Argomenti in discussione: programmi e progetti proposti da ciascun candidato.

Confronto tra i candidati a Sindaco, su TR Studio 98 (Video) Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


02/06/2013

Riconoscimenti. Karen Ingrao vincitrice del concorso letterario "Diario per una vita migliore"

 

Concorso letterario "Diario per una vita migliore"
Premiazione

Karen Chantal Rita Ingrao, giovane di origini grottesi, studentessa della 1^ C dell’Istituto "Trebeschi" di Desenzano del Garda, ha vinto la XI edizione del concorso letterario “Diario per una vita migliore”. L'iniziativa, promossa dall'Ufficio Scolastico Provinciale, dalla Polizia di Stato ed alle Autorità Locali di Brescia, si è svolta nell'auditorium del Liceo "Leonardo" della stessa città. La storia ideata da Karen (nella foto a lato, durante l'intervistata per una Tv locale) racconta di come, attraverso alterne vicende e varie peripezie, il protagonista viene "educato" a ritrovare la strada del bene, con l'aiuto di amici e familiari.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


02/06/2013

Elezioni. Raccolta firme "Rifiuti Zero" in Piazza Marconi, a cura del Movimento 5 Stelle

 

Elezioni Comunali - 9 e 10 giugno 2013


Questa mattina, domenica 2 giugno, il Movimento 5 Stelle sarà presente in Piazza Marconi, presso l'area antistante l'agenzia Unicredit (ex Banco di Sicilia), con un banchetto per la raccolta firme "Rifiuti Zero".
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


01/06/2013

Lettere. "Indignazione di fronte alla nota di risposta"; di Antonio Vella

 

Antonio Vella
Antonio Vella

Riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile redazione di Grotte.info,
non nascondo la mia indignazione di fronte alla nota di risposta dell'Ispettore Capo Salvaggio: colgo la volontà di non risolvere il problema e mi sento anche preso in giro (e credo che lo siano anche gli altri esercenti della zona)!

Sono dell'idea che chi vive di stipendio (stipendio certo) non può comprendere le esigenze di chi vive di commercio (guadagno incerto), di chi si confronta con la dura realtà di tutti i giorni, di chi sfida la profondissima crisi che tutti stiamo vivendo.

Se, oltre la crisi, le autorità comunali ostacolano il libero esercizio del commercio, l'impresa di racimolare qualche centinaia di euro per far fronte alle enormi spese che un'attiva commerciale richiede e per sbarcare il lunario diventa un'impresa ardua.

Mi piacerebbe sentire una risposta in merito ai parcheggi abusivi invece di parlare di isola pedonale perenne che avrebbe come unico scopo quello di creare ancora più danni agli esercenti delle zone interessate!

La invito ad informarsi sui danni provocati dalle ZTL (zona a traffico limitato) agli esercenti in tutta Italia e alle relative proteste di chi ha visto fallire la propria attività restando inerme, subendo le scellerate scelte delle amministrazioni locali che non ha ascoltato le ragioni degli esercenti ed hanno preferito dare l'immagine di città modello in cui si può passeggiare tranquillamente senza essere disturbati dalle auto.

I parcheggi abusivi e l'indisciplina degli automobilisti si combattono con multe certe e costanti e non con le ZTL!

Non credo che le colpe del "flusso di veicoli abnorme" debbano subirle gli esercenti: ogni cittadino è libero di prendere la macchina come e quando gli piace e usarla nel rispetto delle regole!

Se il comizio fatto dopo l'orario di chiusura degli esercizi commerciali non reca tanti danni, un enorme danno lo recano gli automobilisti incivili che parcheggiano ovunque, anche nelle zone in cui si dovrebbe osservare il regime di disco orario, e le relative autorità che non vigilano!

E' frustrante per un commerciante e provoca tanta rabbia sentire le parole dei clienti che sempre più spesso dicono: "... ho fatto il giro del paese tre volte per trovare parcheggio, se non ne trovavo neanche stavolta sarei andato da un'altra parte...!" oppure "... per giungere in Corso Garibaldi ho lasciato la macchina nei pressi del Belvedere....!".

Se non si vuole far osservare il regime di "disco orario" nel tratto compreso tra il Viale della Vittoria e Via Crispi invito le autorità competenti a comunicarlo con un'ordinanza e a rimuovere i cartelli che indicano la zona in cui vige il regime di "disco orario".

Inoltre nella sua nota non cita minimamente le soluzioni proposte dagli altri esercenti della zona, che garantirebbero in ogni modo la piena democrazia tra i candidati. Vorrei sapere per quale motivo non vengono prese in considerazione.

Ci tengo a precisare inoltre che il traffico veicolare non viene chiuso, come da lei affermato, nel tratto compreso tra l'edicola e il Bar 2000 bensì l'area sottoposta a chiusura del traffico veicolare si estende fino alla discesa di Via Confine dal momento che non esiste nessuna ordinanza e nessuna indicazione con cartello che consente all'automobilista di percorrere (contromano), senza incorrere in alcuna ipotetica sanzione, la salita di fronte il Bar 2000.

Caro Ispettore la realtà è data da tali fatti: a Grotte vige la più totale anarchia; chiunque si sente autorizzato a fare qualunque cosa fregandosene degli altri perché sa di non incorrere in alcuna sanzione!

Consiglierei alla futura amministrazione di tenere in considerazione le esigenze degli esercenti all'atto di programmazione di qualsiasi manifestazione che possa incidere negativamente il loro volume d'affari.

In una situazione di profonda crisi bisogna incoraggiare chi svolge un'attività produttiva agevolandolo, non con contributi e finanziamenti ma assicurando semplicemente il rispetto delle regole per tutti!

Co
rdiali saluti".

 

   

Antonio Vella
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


01/06/2013

Ricordi. "Andavamo in quarta..." con il Maestro Morgante

 

Andavamo in quarta...
4^ elementare

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Caro Carmelo,
in questi giorni mi è passata tra le mani una foto dei tempi in cui frequentavo la scuola elementare; ho pensato di metterla a disposizione di chi non ricordasse più quella classe. Era la quarta elementare del 1978, formata da bambini nati negli anni 1968-69. Ricordo tutti i compagni di classe tranne il bambino dietro la cattedra; se qualcuno lo ricorda o intuisce chi possa essere ne dia cenno. Il Maestro era l'insegnante Morgante Giovanni".
 

 

   

Enzo Greco
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


01/06/2013

Lettere. "Grotte, una piccola isola per società offshore"; proposta di Diego Russello

 

Grotte, una piccola isola per società offshore

Riceviamo e pubblichiamo.

"
Buongiorno Direttore,
voglio fare un appello a chi andrà a governare il Comune di Grotte per i prossimi anni.
Caro futuro Sindaco, ti suggerisco di crearti un gruppo di Assessori veramente capaci di svolgere il lavoro che tu li chiamerai a svolgere.
Poi ti do un'altro suggerimento per far svegliare l'economia di Grotte, un paese che mi piange il cuore quando ogni tanto torno, la mia percezione che è diventato un paese per vecchi e i giovani sono bloccati nel volere fare qualcosa di imprenditoriale.
Io mi ricordo quando vivevo a Grotte, negli anni ‘80, noi giovani eravamo spinti a fare qualcosa di nostro, ed eravamo tutti pieni di entusiasmo per diventare imprenditori di noi stessi, per questo motivo il paese di Grotte si contraddistingueva, tutti ci vedevano come dei giovani forti, coraggiosi, quando arrivava un nuovo direttore di banca, si impressionava per la nostra capacità di generare tanto denaro.
Adesso è tutto fermo.
Torno al suggerimento per svegliare il paese di Grotte, e farlo diventare un centro per generare economia e ricchezza: proponi al Governo nazionale di far diventare il Comune di Grotte una zona franca commerciale, a livello mondiale, così facendo attireremo società di tutto il mondo; una piccola isola, per società offshore.
Auguri al futuro Sindaco e buon lavoro".

 

   

Diego Russello
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


01/06/2013

Chiesa. Cammino di fede delle coppie di sposi: pellegrinaggio conclusivo a Gibilmanna

 

Cammino di fede delle coppie di sposi: pellegrinaggio conclusivo a Gibilmanna
Foto di gruppo

Il 26 maggio 2013 il Gruppo di Pastorale Familiare si è recato presso il Santuario di Gibilmanna (PA), dedicato alla Santissima Vergine, celebre luogo di culto, per vivere insieme una esperienza di “Fine Corso” 2012/2013.
Durante l'anno, nel quale si sono svolti 21 incontri  a cadenza settimanale, il nutrito gruppo di famiglie (20-25 coppie), si è ritrovato ogni giovedì sera alle ore 20.00 nei locali della chiesa di San Francesco per pregare, ascoltare e condividere  la Parola di Dio, ed in particolare gli argomenti di studio suggeriti dalla Chiesa per l'anno "catechistico" appena trascorso; il tema assegnato alle comunità ecclesiali è stato “La Fede” dei Cattolici, con approfondimenti  e ricerche.
Durante il corso v
i sono stati momenti dedicati alla penitenza, alla condivisione, alla partecipazione attiva alle manifestazioni religiose quali "Natale insieme", "San Valentino insieme", Via Crucis delle Famiglie, "Pasqua insieme" ed infine il Pellegrinaggio al Santuario della Santissima Vergine di Gibilmanna. L'animazione della Santa Messa, la visita alla Chiesa Madre di Isnello, la condivisione in agriturismo, la catechesi su "Essenza del cattolico" e la visita alla Chiesa Madre di Collesano sono stati per tutti i partecipanti dei momenti di formazione e crescita spirituale. Ad accompagnare la comitiva, l'assistente spirituale, Arciprete Giovanni Castronovo, e le coppie animatrici:: Rosa e Rino Agnello, Cettina e Totò Salvaggio.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


01/06/2013

Musica. "Gran Concerto" del M° Chiarenza al castello Chiaramonte di Favara, domani alle ore 19.00

 

"Gran Concerto" del M° Chiarenza al Castello Chiaramonte di Favara
Locandina

Domenica 2 giugno alle ore 19.00, presso il Castello Chiaramonte di Favara, si terrà un "Gran Concerto" per pianoforte e voce. Il programma della serata, divisa in due parti, prevede l'esecuzione di arie d'opera e d'operetta eseguite dalla Soprano Giusy Massimino ed accompagnate al Pianoforte dal M° Fabrizio Chiarenza, che è anche Direttore artistico della manifestazione. La seconda parte del concerto è rappresentato dal saggio dei migliori allievi delle classi di pianoforte e fisarmonica del M° Chiarenza, che si sono fortemente impegnati per il raggiungimento degli obiettivi previsti. L'iniziativa è promossa dal Comune di Favara e dall'Associazione Culturale "New Millennium". L'ingresso è libero.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


01/06/2013

Elezioni. Domani alle ore 12.00 incontro con i Senatori Bertorotta e Giarruso del "Movimento 5 Stelle"

 

Elezioni Comunali - 9 e 10 giugno 2013


Domani, domenica 2 giugno alle ore 12.00 in Piazza Marconi, il Movimento 5 Stelle
incontra i Senatori Ornella Bertorotta e Mario Michele Giarrusso.

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


www.rotte.info

Copyright © 2002-2013