www.rotte.info: tutte le informazioni sul Comune di Grotte (provincia di Agrigento).

Notiziario di Ottobre 2006

Home

>

Notiziario

>

Ottobre 2006

 

31/10/2006

Ricorrenze: Halloween, festa delle zucche vuote

 

Halloween? No, grazie!

     «Scherzetto o dolcetto?». E' giunta anche da noi la Halloween-mania e non si contano le feste per piccoli e grandi organizzate per la sera del 31 ottobre, con l’immancabile repertorio di zucche intagliate, fantasmi, pipistrelli e streghe. Totalmente estranea alla cultura europea, la festa di Halloween si sta imponendo rapidamente come un appuntamento ineludibile, complice soprattutto qualche insegnante di scuola elementare che ne ha diffuso simboli e usi attraverso l’insegnamento della lingua inglese.
     Tipica espressione del folklore statunitense, in patria mobilita un giro economico di tutto rispetto: gli americani, infatti, spendono poco meno di tre milioni di dollari in festeggiamenti e costumi. Cifre che certamente stimolano l’interesse del mercato europeo. Non c’è da meravigliarsi, quindi, se attraverso una sorta di globalizzazione culturale indotta da mass-media e circuiti commerciali multinazionali Halloween si vada radicando in tutta Europa come la prima occasione di divertimento collettivo dopo la ripresa autunnale.
     Puro fenomeno commerciale, dunque? In gran parte sì, ma non solo, visti i contenuti che la festa veicola e sui quali sarebbe opportuno riflettere più attentamente.
     Cominciamo col dire che il termine Halloween significa “vigilia di Ognissanti”, in anglosassone arcaico. La festa, infatti, nasce tra i popoli nordeuropei di origini celtiche per celebrare i “santi”, cioè quei morti che hanno già guadagnato il Paradiso, e quindi si colloca all’interno della tradizione cristiana. Come si è arrivati, allora, alle streghe e ai demoni che il suo nome evoca oggi? L’antropologa ed esperta di esoterismo Cecilia Gatto Trocchi definiva il fenomeno un vero e proprio processo di desacralizzazione, imposto da ambienti consumistici e materialisti americani, al quale si è sovrapposto il revival della magia paganeggiante, della stregoneria New Age, dell’occultismo e del satanismo.
     In questo modo una festa cristiana è diventata pagana, al contrario di ciò che è sempre avvenuto nel corso dei secoli. A questo risultato si è giunti ripescando un’antica leggenda celtica, peraltro non convalidata da dati storici, che farebbe coincidere il giorno di Ognissanti con l’inizio del mese di Samain, termine e principio dell’anno presso alcuni popoli nordeuropei. Secondo tale credenza, nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre le leggi del tempo e dello spazio sarebbero sospese e ciò renderebbe possibile il ritorno dei morti sulla terra, dove vagherebbero alla ricerca di corpi vivi di cui impossessarsi. Le maschere mostruose e i dolcetti avrebbero lo scopo di ingannare o ingraziarsi gli zombi e sfuggire così ad un’orribile sorte in caso di malaugurato incontro. Nelle culture pagane, infatti, i defunti erano considerati mostruosi, contaminati e malvagi, rinchiusi in un luogo di sofferenza gelido ed oscuro. Solo la diffusione del Cristianesimo, con la fede nella resurrezione, liberò gli uomini dal terrore della morte, restituendole il significato di passaggio alla vita ultraterrena, approdo definitivo di ciascuno.
     Sotto le maschere di un carnevale in tono minore, dunque, in Halloween si nascondono elementi di neopaganesimo derivati da una cultura anticristiana che mescola culti primitivi, riti esoterici, satanismo e consumismo.
     Non a caso è dagli ambienti cattolici più sensibili che provengono le critiche più aspre, al punto che sono sorte associazione per opporsi al dilagare di questa moda soprattutto tra bambini ed adolescenti. Uno dei primi e più attivi gruppi è il comitato francese No ad Halloween, il cui presidente, Arnaud Guyot-Jeannin, sottolineando le valenze pedagogiche negative, ha dichiarato: «Tutte le feste tradizionali veicolano i valori del Bene, del Buono e del Vero e hanno in sé sia elementi positivi che negativi. Halloween invece contiene esclusivamente elementi notturni. È la festa del macabro, nella quale il mostruoso diviene l’immagine più rappresentativa e ad esso non viene proposta alcuna alternativa».
     A tutto ciò si può rispondere soltanto rivalutando la nostra identità culturale e le tradizioni religiose come la festa di Ognissanti, celebrazione gioiosa e solare di chi ha saputo incarnare il Bene.
     «La mercificazione del tessuto sociale – ha affermato Guyot-Jeannin – tende a cancellare il sentimento di appartenenza religiosa e culturale: la legge del massimo profitto è la sola regola che valga! Ad Halloween si deve contrapporre il senso di appartenenza alla nostra eredità cristiana, la quale insegna che l’uomo trova la propria identità solo all’interno di un ordine spirituale universale, che dia senso alla sua vita e alla sua morte».
     È a questa tradizione che dobbiamo ritornare nei giorni di festa novembrini, ritrovando il senso di appartenenza alla nostra eredità religiosa e culturale.
     Non è saggio né dignitoso scambiare un’identità millenaria con le “zucche vuote” di Halloween.

 

Torna alla home page Torna su


30/10/2006

Calcio: Ciminna - Herbessus Grotte 0 - 2 (formazioni e commenti)

 

 

L'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone B) nella sesta giornata di andata vince contro il Ciminna, allo stadio Comunale di Ciminna, con uno 0-2.

La formazione dell'Herbessus Grotte: MAGRI', CALTAGIRONE, VIZZINI, VULLO, CIPOLLA L., VAIANA, PUGLISI, SAVARINO, CAMPANELLA, CUTAIA, CIPOLLA F..

La formazione del Ciminna: FERDICO, ANZELMO, DI MARCO M., DI MARCO F., MATITA, PALAMINO, TORINA, AMATO, LOTA', CASSATA, LATINO.

Ha arbitrato l'incontro Pizzuto Giancarlo di Palermo.

Marcatori:
Primo tempo:
-
al 15° Savarino (Grotte);
- al 28° Cutaia (Grotte).

Sostituzioni:
Tutte nel secondo tempo:
-
al 1° Greco per Ferdico (Ciminna);
- al 9° Sansone per Di Marco F. (Ciminna);
- al 12° Morici per Matita (Ciminna);
- al 30° Romito per Vaiana (Grotte);
- al 46° Arnone S. per Campanella (Grotte).

Cronaca della partita

Parte bene il Grotte che con un pressing a tutto campo impedisce al Ciminna di entrare in partita.
Il vero protagonista della gara è Campanella che al suo esordio da titolare fa letteralmente impazzire la difesa avversaria.
Prima si procura un rigore trasformato da Savarino, e dopo, su una delle tante fughe sulla destra serve la palla del raddoppio a Cutaia che mette facilmente in rete.
Da segnalare sul finire del primo tempo un bel tiro di Vullo all'incrocio dei pali sventato da Ferdico che si fa male sbattendo sul palo, evitando così il terzo gol.
Verrà poi sostituito ad inizio ripresa. Non cambia la musica nel secondo tempo, ancora Campanella semina gli avversari sulla destra e mette al centro una palla più che invitante, ma Cipolla F. non riesce a chiudere sotto porta anche per il disturbo del difensore avversario.
A questo punto esce fuori l'orgoglio di un buon Ciminna che mette in costante affanno la difesa del Grotte con dei lanci a scavalcare il centrocampo del Grotte davvero insuperabile.
Le tante mischie in area dell'Herbessus non producono grossi pericoli per l'ottimo Magrì che si fa trovare sempre pronto nelle uscite dando sicurezza ai commpagni.

Ecco la dichiarazione del DG della Pol. D. Herbessus Grotte, Ignazio Cutaia:
La squadra è stata allestita per fare bene e questa seconda vittoria consecutiva in trasferta conferma la forza di questo gruppo e rispecchia la grinta e la determinazione del suo allenatore.
Dobbiamo essere più concreti e concentrati in casa. Gli avversari sono tutti forti e vanno rispettati.
Sono convinto che più avanti vedremo anche una manovra più fluida e corale con Savarino che sta prendendo le misure in cabina di regia.
Ho detto ad inizio campionato che per vincere qualche cosa, oltre allo sforzo del Presidente Antonio Criminisi e di tutta la squadra, serve che il pubblico e la città tutta, compresi gli amministratori, stiano vicini ai ragazzi. A tutt'oggi registro da una parte polemiche, e dall'altra totale latitanza. L'Herbessus Grotte, fino a prova contraria, rappresenta la città di Grotte.

 

Torna alla home page Torna su


27/10/2006

Ora solare: in vigore da domenica prossima

 

Ora solare: in vigore da domenica 29 ottobre 2006

Domenica prossima, 29 ottobre 2006, torna in vigore l'ora solare.
Le lancette degli orologi dovranno essere spostate indietro di un'ora; le ore 03.00 di domenica torneranno ad essere considerate le ore 02.00.
L'ora "solare" sostituisce l'ora "legale" che abbiamo avuto per tutto il periodo estivo.
L'ora legale (detta anche ora estiva) è l'ora locale che una nazione sceglie di adottare per una parte dell'anno, generalmente portando l'orario avanti di 60 minuti rispetto all'orario standard ufficiale, (o ora solare). Si tratta di un sistema che ha lo scopo di sfruttare al meglio la luce del giorno. L'ora ufficiale viene aggiustata in avanti durante i mesi primaverili ed estivi, in modo che l'orario lavorativo o scolastico venga a coincidere meglio con le ore di luce.
In Italia l'ora legale è stata adottata per la prima volta nel 1916 fino al 1920. Da allora fu abolita e ripristinata diverse volte tra il 1940 e il 1948. Tuttavia, dal 1966 (in periodo di crisi energetica) è stata utilizzata con continuità, pur con modalità varianti negli anni: dal 1966 al 1980 venne stabilito che l'ora legale dovesse rimanere in vigore dalla fine di maggio alla fine di settembre; dal 1981 al 1995, invece, si stabilì di estenderla dall'ultima domenica di marzo all'ultima di settembre. Il regime definitivo è entrato in vigore nel 1996, quando si stabilì di prolungarne ulteriormente la durata dall'ultima domenica di marzo all'ultima di ottobre.
 

Torna alla home page Torna su


27/10/2006

Calcio: Herbessus Grotte contro Ciminna, sabato prossimo

 

 

Partita fuori casa per l'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone B) che sabato 28 ottobre, nella sesta giornata di andata, giocherà contro il Ciminna, allo stadio Comunale di Ciminna.

Questi i risultati delle partite giocate.
1^ di andata: 24/09/06 Herbessus Grotte - Sporting Club Gattopardo 4 - 1;
2^ di andata: 01/10/06 Roccapalumba - Herbessus Grotte 1 - 0;
3^ di andata: 08/10/06 Herbessus Grotte - Montallegro 1 - 2
4^ di andata: 15/10/06 Atletico Campofranco - Herbessus Grotte 1 - 2;
5^ di andata: 22/10/06 Herbessus Grotte - Club Italia (Termini Imerese) 0 - 0.
 

Torna alla home page Torna su


26/10/2006

Lettere: cercasi poeta grottese degli anni '50

 

Cercasi poeta contadino
Cercasi poeta!

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo la seguente e-mail.

     "Buongiorno, scusi se mi permetto di disturbarla. Scrivo da Venezia, ho visto il suo indirizzo di posta elettronica in internet. Provo a chiedere a lei, se per caso può darmi qualche cortese informazione… o indicarmi a chi rivolgermi.
     Mia mamma è di origine siciliana. Mi parla sempre di una poesia che si raccontava una cinquantina di anni fa nel suo paese (Mussomeli in provincia di Caltanissetta).
     Ricorda alcuni versi…ma non la ricorda tutta. Ho cercato in internet in tutti i modi. Nessuna traccia.
     Posso provare a indicare a lei le parti che ricordiamo, (si parla di un poeta di Grotte), con preghiera di darmi qualche indicazione sulla stessa (MAGARI IL TESTO!!). Grazie mille!!!!!! Catia Massaro.

TESTO:
O cielo o luna mia splendida stella
Vi prego questa mente illuminarla
Vi parlo di una dolce fanciulla
Di un ristorante di Napoli si parla.

Quindici anni la giovinetta teneva
Nell’osteria lavorava

(il prosieguo riguarda la disavventura di questa giovinetta,
che non aveva di che vivere, lavorava nell’osteria,
le rubano i soldi, la uccidono e viene gettata nella cisterna).

Conclude:
Sono di Grotte e sono agrigentino
Contadinello con la vanghetta in mano
Mi firmo Giuseppe Divino
Il piccolo poeta italiano".

Invitiamo i nostri lettori, che avessero riconosciuto la poesia o il poeta (probabilmente si tratta di Giuseppe Dimino, o Di Mino, non "Divino" come indicato nei versi) a darcene notizia tramite il modulo
"Contattaci" o inviandoci una "E-mail" (cliccando sulle parole in evidenza).

 

Torna alla home page Torna su


26/10/2006

Comune: iniziati i lavori di restauro della "Torre del palo"

 

Grotte (Agrigento): lavori alla "Torre del palo"
(Vedi la foto)

Grotte (Agrigento): lavori alla "Torre del palo"
(Vedi la foto)

Grotte (Agrigento): lavori alla "Torre del palo"
(Vedi la foto)

 

Sono iniziati da qualche giorno i lavori di restauro della "Torre del palo" di Grotte (Agrigento).
Dopo decenni di incuria e di abbandono, finalmente ci si sta prendendo cura di uno dei più antichi edifici del paese.
Il progetto per il restauro, risalente al 1990, a causa dei lunghissimi tempi burocratici soltanto adesso ha trovato attuazione. Si tratta di un lavoro particolare e delicato: per quanto riguarda la parte inferiore della costruzione saranno soprattutto lavori di restauro conservativo (seguendo le tecniche costruttive originarie e, ove possibile, uguali materiali); per la parte superiore, distrutta da uno scellerato rimaneggiamento avvenuto negli anni '70, si tratterà di operare una ricostruzione storica, basata sulle fonti grafiche e sulle testimonianze pervenute.
Le origini della torre risalgono al 1471, anno in cui Giovanna d’Aragona concesse al Barone Montaperto l’autorizzazione a costruire “... una turri seu fortiliziu cum soi barbacani, baglu et merguli per tutela et defentioni di li persuni coversanti in dictu fegu”.
La torre di guardia, provvista di merli, venne costruita nella parte più alta del territorio.
Nel 1627 il Barone Gaffore acquistò dal vicerè l'autorizzazione all'esercizio della giustizia penale (e ad innalzare nel paese... "furcas, perticas, palos..."); fece perciò erigere, come monito, accanto alla già esistente torre, un palo. Da allora la torre venne chiamata "Torre del palo".
Col tempo anche il territorio limitrofo assunse la denominazione di "contrada palo".
Nell'800 un sacerdote grottese, divenuto proprietario dell'edificio, vi si ritirava trascorrendo le sue giornate in preghiera, immerso nello studio e, soprattutto, nell'osservazione della volta celeste.
Fu soltanto in questo periodo che i cittadini attribuirono alla costruzione anche la definizione di "Torre del parrino".
Alla morte del sacerdote la costruzione ha conosciuto un lungo periodo di abbandono, durante il quale si è perduta anche la cognizione del suo valore storico-culturale. Conferma di ciò ne è il fatto che la zona in cui sorge la torre era stata valutata, nel piano regolatore della metà del secolo scorso, quale zona di piena edificabilità (ed infatti, pur essendo una tra le più antiche costruzioni di Grotte, risulta oggi soffocata da moderne palazzine).
Questo restauro ci auguriamo sia preludio di un rinnovato splendore per lo storico edificio, finalmente restituito ai grottesi.
Il termine dei lavori è previsto per il 20 marzo 2007.

La torre negli anni '30
La torre agli inizi del 1900

La torre del palo, prima dei lavori di restauro
La torre prima dei lavori

Torna alla home page Torna su


25/10/2006

Calcio: Herbessus Grotte - Club Italia 0 - 0 (formazioni e commenti)

 

 

L'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone B) nella quinta giornata di andata pareggia contro il Club Italia (Termini Imerese), allo stadio Comunale di Grotte (Agrigento), con uno 0-0.

La formazione dell'Herbessus Grotte: MAGRI’, CALTAGIRONE, CIPOLLA F., VULLO, CIPOLLA L., BALDO, MALIGNO, SAVARINO, ARNONE, CUTAIA, RUSSO.

La formazione del Club Italia: MANZELLA, PAPALEO, GELARDI, RUSSO, VALERIANO, CUMBO, PIZZUTO, PASSANTINO, RIZZICO, MISURACA, CAMPAGNA.

Ha arbitrato l'incontro Balletti di Agrigento.

Ecco la dichiarazione del DG della Pol. D. Herbessus Grotte, Ignazio Cutaia
:
La partita mi è sembrata segnata fin dall’inizio, parecchie sono state le occasioni mancate da parte del Grotte. Non è stata molto convincente  la prestazione dei ragazzi, ma con un pizzico di fortuna e di lucidità in più, potevamo fare bottino pieno. Ci vuole più continuità di rendimento e di risultati per imboccare la strada giusta. Adesso concentriamoci per la prossima gara esterna, molto delicata con il Ciminna.
 

Torna alla home page Torna su


24/10/2006

Comune: risistemato il piazzale del "Collegio di Maria"

 

Grotte (AG): risistemazione del piazzale del "Collegio di Maria"
(Vedi la foto)

Operai all'opera, ieri pomeriggio, nel cuore di Grotte (Agrigento); transennato il piazzale del "Collegio di Maria", ruspe in azione.
L'ampio sterrato è stato ripulito dalle erbacce ed è stato spianato; verrà cementato e nel giro di qualche giorno sarà reso disponibile per il parcheggio delle automobili.
Ovviamente questa non è la sistemazione definitiva, per la quale sono in discussione vari progetti; nelle more della definizione della destinazione finale e del reperimento dei fondi necessari, a goderne sono gli automobilisti che trovano disponibile un ampio parcheggio nel centro della città.
Non è stata interessata ai lavori soltanto la piccola area direttamente alle spalle della chiesa del Purgatorio: poiché è in via di definizione l'acquisto di una delle costruzioni fatiscenti, a valle dello spiazzale, che verrà abbattuta per creare un'altra via di accesso all'area (in via Meli, nei pressi del Cinema "A. Liotta"), la risistemazione di questa porzione dello spiazzale è stata temporaneamente rinviata.
Si è ancora in attesa, inoltre, del parere della Soprintendenza ai Beni Culturali per procedere all'abbattimento della costruzione, a monte dello spiazzale, attualmente sostenuta soltanto da una struttura esterna di tubi "innocenti".


(Vedi la foto)

Torna alla home page Torna su


24/10/2006

Salute: disponibile nelle farmacie il vaccino antinfluenzale

 

Insegna di Farmacia

E' già disponibile nelle farmacie di Grotte (Agrigento) il vaccino messo a punto per contrastare l'epidemia di influenza Wisconsin, così chiamata perchè verrà dagli Stati Uniti, che quest'anno, secondo stime, potrebbe colpire oltre 10 milioni di italiani, soprattutto anziani e bambini.
Anche se i tempi di vaccinazione sono ancora prematuri, la raccomandazione è di iniziare la vaccinazione ad anziani di età superiore a 65 anni, bambini, malati cronici e lungodegenti da metà novembre.
In Italia, comunque, il virus arriverà dopo metà dicembre ma generalmente viene riconosciuto per Natale.
 

Torna alla home page Torna su


23/10/2006

Scuola: assemblea dei genitori per discutere del rinnovo del Consiglio d'Istituto

 

Plesso "A. Roncalli"

E' stata convocata dalla Dott.ssa Lattuca, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte (Agrigento) un'assemblea dei genitori, per martedi 24 ottobre alle ore 16.00 nei locali del plesso "A. Roncalli".
All'ordine del giorno la definizione dei candidati al Consiglio d'Istituto.
Sono infatti già state indette, dall'Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione, le elezioni per il rinnovo dei Consigli: si voterà domenica 26 novembre dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e lunedi 27 novembre dalle ore 08.00 alle ore 13.30 presso i seggi elettorali allestiti plesso "A. Roncalli".

Vedi l'attuale Consiglio d'Istituto Visita l'argomento.

Composizione del Consiglio d'Istituto.
Il Consiglio d'Istituto, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni (è il caso del nostro Istituto Comprensivo) è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il Dirigente Scolastico; ha la durata di tre anni ed è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.
Al suo interno il Consiglio elegge una Giunta Esecutiva, composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da 2 genitori. Di diritto ne fanno parte il Dirigente Scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della Giunta stessa.

Compiti del Consiglio d'Istituto.
Il Consiglio d'Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al Consiglio l'adozione del regolamento interno dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell'Istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il Consiglio d'Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Compiti della Giunta Esecutiva.
La Giunta esecutiva prepara i lavori del Consiglio d'Istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del Consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative delibere. Come previsto dal Decreto Interministeriale n. 44 dell'1 febbraio 2001, art.2, comma 3, entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio d'Istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un'apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.
Nella relazione, su cui il consiglio dovrà deliberare entro il 15 dicembre dell'anno precedente quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l'utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell'offerta formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.

 

Torna alla home page Torna su


23/10/2006

Scuola: convocato il Consiglio d'Istituto; leggi l'ordine del giorno

 

Stemma dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli"

Il Consiglio d'Istituto è convocato in seduta ordinaria per il giorno 30/10/2006 alle ore 16.30 nei locali del Plesso "A. Roncalli", per discutere il seguente ordine del giorno:
1) Lettura ed approvazione verbale seduta precedente;
2) Adozione P.O.F.;
3) Attività e progetti da retribuire con il fondo d'Istituto;
4) Approvazione piano visite guidate e viaggi d'istruzione;
5) Rinnovo convenzione servizio cassa;
6) Liquidazione compensi tutor docenti anno di prova;
7) Rinnovo accordo Rete Demetra;
8) Approvazione accordo di rete "Artigianato Educativo" e protocollo intesa Casa della Speranza;
9) Approvazione protocollo intesa A.I.D.;
10) Istanza di determinazione delle ore per attività di cui all'art. 86 e 87 del C.C.N. - Direttore dei Servizi Generali Amministrativi Dott.ssa Rosalia Barba;
11) Modifiche intitolazione plessi scuola Infanzia e Secondaria;
12) Richieste varie;
13) Comunicazioni del Presidente e del Dirigente Scolastico.
Ricordiamo che le sedute del Consiglio d'Istituto sono pubbliche; alle stesse possono assistere tutti i genitori degli alunni dell'Istituto.

 

Torna alla home page Torna su


21/10/2006

Internet: il blog (diario on-line) di Alessia Licata

 

Alessia Licata, autrice del blog "Flatus"
Alessia Licata

Aveva suscitato grande interesse ed apprezzamento la lettera inviataci, qualche tempo fa, da Alessia Licata, giovane studentessa grottese (leggi la lettera Visita l'argomento).
Abbiamo scoperto che Alessia è anche autrice di un vivace blog*, dal titolo "Flatus" (piccolo soffio di vento), che abbiamo visitato.
Ci è parsa una genuina, immediata, spontanea rappresentazione della realtà che vivono i giovani (non solo a Grotte): pensieri, emozioni, ricordi, affetti, rabbia.
Emerge il desiderio di voler cambiare il mondo, migliorandolo, ed il profondo legame alla propria terra.
Abbiamo chiesto ad Alessia di poter rendere pubblico l'indirizzo del suo blog e lei, cortesemente, ci ha autorizzati facendo una piccola premessa:
"... non cerco consensi o approvazioni... tra quelle parole ci sono io... ed è questo quello che conta... del resto io continuerò a scrivere come ho sempre fatto... semplicemente per me... e allora "chi se ne frega" se ci stanno errori di distrazione o altro... sono io e sono così...".
Ed i lettori delle sue pagine sono accolti con queste parole:
"Non ho la presunzione di dire di saper scrivere... scrivo e basta. Lo faccio sotto ispirazione, distrattamente e lo faccio per me!".
Riteniamo che il blog di Alessia meriti davvero una visita ed invitiamo i nostri lettori a trascorrere qualche minuto tra quelle pagine.
Chiunque potrà esprimere il proprio parere e dare il suo giudizio direttamente all'autrice (tramite l'e-mail pubblicata sul blog) o attraverso questo sito ("Contattaci" o inviaci una "E-mail").

Visita il blog di Alessia Licata Visita l'argomento.

* Blog: neologismo, formato dall'unione delle parole "web" (rete) e "log" (registro), può essere tradotto come "tracce sulla rete" ed indica un "diario" personale che chiunque può pubblicare su internet e che è accessibile a tutti. Il blog è la più recente ed immediata forma di comunicazione via internet, usata soprattutto dai giovani noti come "blog generation".

Home-page del blog "Flatus", di Alessia Licata
"Flatus"

Torna alla home page Torna su


20/10/2006

Comune: lettera al Sindaco, ringraziamenti al personale

 

Dott. Giacomo Orlando, Sindaco di Grotte
Dott. G. Orlando
(Sindaco di Grotte)

Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera.

     "Egregio Signor Sindaco,
con la presente vorrei farLe i miei personali complimenti per il personale in servizio presso il Comune di Grotte.
     Infatti, Le vorrei segnalare la Sig.ra Ferri (Uff. Anagrafe) e l'Ispettore Bellavia Michelangelo, i quali si sono prodigati nel cercare documenti molto complessi per mio conto.
     Mi consenta di dire che se tutti i Comuni italiani avessero personale tanto qualificato e disponibile non vi sarebbero attriti di alcun genere con i cittadini.
     Posso solo sperare che portandoLa a conoscenza del grande aiuto, professionalità e disponibilità che la Sig.ra Ferri e l'Ispettore Bellavia hanno mostrato nei miei confronti Lei possa riconoscer loro un premio.
     RingraziandoLa per la Sua attenzione, Le porgo distinti saluti".
San Giorgio su Legnano                                                                        Matteo Monticelli

 

Torna alla home page Torna su


20/10/2006

Calcio: Herbessus Grotte contro Club Italia (Termini Imerese), domenica prossima

 

 

Partita in casa per l'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone B) che domenica 22 ottobre, nella quinta giornata di andata, giocherà contro Club Italia (Termini Imerese), allo stadio Comunale di Grotte.

Questi i risultati delle partite giocate.
1^ di andata: 24/09/06 Herbessus Grotte - Sporting Club Gattopardo 4 - 1;
2^ di andata: 01/10/06 Roccapalumba - Herbessus Grotte 1 - 0;
3^ di andata: 08/10/06 Herbessus Grotte - Montallegro 1 - 2
4^ di andata: 01/10/06 Atletico Campofranco - Herbessus Grotte 1 - 2.
 

Torna alla home page Torna su


19/10/2006

"Le Vie del Medioevo": saluti dal Teatro Potlach

 

 

Le vie del medioevo; Grotte (AG), 6-7-8 ottobre
 

 

Componenti del Teatro Potlach

Visita la pagina dedicata a "Le Vie del Medioevo" Visita l'argomento.
Riceviamo e pubblichiamo i saluti del Teatro Potlach.

    "Abbiamo visionato il sito e vi ringraziamo di aver pubblicato i commenti al progetto e così belle foto.
Ringraziamo anche tutti quelli che hanno mandato i commenti al progetto e tutti gli abitanti di Grotte così ospitali.
Un saluto a tutti".
Teatro Potlach

Visita la pagina dedicata a "Le Vie del Medioevo" Visita l'argomento.

Pino Di Buduo, regista del Teatro Potlach

Torna alla home page Torna su


18/10/2006

Scuola: verbale del Consiglio d'Istituto del 18/09/06

 

Plesso "A. Roncalli"

Pubblichiamo il verbale del Consiglio d'Istituto convocato in seduta urgente per il giorno 18/09/2006 alle ore 16.00 nei locali del Plesso "A. Roncalli", per discutere il seguente ordine del giorno:
1) Lettura ed approvazione verbale seduta precedente;
2) Recupero da parte dei docenti dei tre ordini di scuola delle ore di servizio non prestate nei giorni 13 - 14 - 15 - 16 settembre;
3) Revisione delibera affidamento servizio ristorazione;
4) Approvazione Laboratorio musicale presentato dall'Associazione musicale "Rossini" di Grotte;
5) Comunicazioni del Presidente e del Dirigente Scolastico;
Alle ore 18.00 la seduta è stata aperta ai componenti dell'Amministrazione Comunale.
Ricordiamo che le sedute del Consiglio d'Istituto sono pubbliche; alle stesse possono assistere tutti i genitori degli alunni dell'Istituto.
Per leggere il verbale integrale, in pdf, cliccare qui Visita l'argomento.

 

Torna alla home page Torna su


18/10/2006

Adas: domenica prossima donazione di sangue in Viale della Vittoria

 

Associazione Donatori Autonoma Sangue

Domenica 22 ottobre, davanti alla sede Adas di Grotte (Agrigento) sita in Viale della Vittoria, dalle ore 08.00 alle ore 12.30 sosterà l'autoemoteca per la consueta raccolta di sangue.
Tutti i cittadini sono invitati a dare il loro concreto apporto donando generosamente il proprio sangue.
IMPORTANTE
Presentarsi a digiuno e portare, oltre al tesserino ADAS, un documento di riconoscimento e le ultime analisi ricevute (per i donatori abituali). Ciò consentirà al personale medico, nel rispetto della privacy, di valutare lo stato di salute del donatore per poter effettuare con la massima tranquillità la donazione.
 

Torna alla home page Torna su


17/10/2006

Comune: il Consiglio Comunale ha approvato i punti all'ordine del giorno

 

Stemma del Comune di Grotte

Si è svolto, ieri sera alle 18.30, il Consiglio Comunale.
Prima della discussione dei punti all'ordine del giorno, l'Amministrazione Comunale ha formalmente comunicato al Consiglio due nomine di rilievo:
1) la Dottoressa Alessandra La Spina è stata nominata Segretario Generale del Comune di Grotte;
2) l'Ing. Chiarenza Calogero è stato nominato Capo dell'Ufficio Tecnico del Comune di Grotte.
Ai due nominati sono andati gli auguri di tutto il Consiglio e dell'Amministrazione.
Un vivo ringraziamento è stato espresso nei confronti dei predecessori nei relativi uffici: Dott. Rizzo e Dott. Natoli.
In seguito sono stati discussi gli argomenti all'ordine del giorno:
1) Lettura ed approvazione verbale seduta precedente;
2) Approvazione rendiconto della gestione esercizio finanziario anno 2005.
Dopo un'attenta disamina dei vari argomenti e un'approfondita discussione i punti all'ordine del giorno sono stati tutti approvati.

 

Torna alla home page Torna su


17/10/2006

Poesia: Calogero Miceli al "reading" di poesia dell'Università di Catania

 

Calogero Miceli al "reading" di poesia dell'Università di Catania
(Vedi il manifesto)

Mercoledì 18 ottobre alle ore 20.00, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania, si terrà un reading di poesia al quale parteciperà Calogero Miceli.
Alla manifestazione sarà presente, come gradito ospite, un grande poeta sul quale gli organizzatori mantengono un rigoroso silenzio.
Saranno tre i componimenti di Calogero che verranno declamati all'assemblea:
- "Fiore di speranza";
- "Contagio d'amore";
- "Sicilia patria mia e di lu suli" (unica opera in dialetto ammessa).
Tutti gli studenti grottesi dell'Ateneo di Catania sono invitati a partecipare.

 

Torna alla home page Torna su


16/10/2006

Calcio: Atletico Campofranco - Herbessus Grotte 1 - 2 (formazioni e commenti)

 

 

L'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone B) nella quarta giornata di andata vince contro l'Atletico Campofranco, allo stadio Comunale di Campofranco, con un 1-2.

La formazione dell'Herbessus Grotte: MAGRI’, CIPOLLA L., VAIANA, CIPOLLA F., CALTAGIRONE, CASTIGLIONE, MALIGNO, SAVARINO, PUGLISI, ARNONE, RUSSO.

La formazione del Campofranco: NARISI, VARSALONA, NICASTRO P., NICASTRO j., RESTIVO, SCHIFANELLA, MORREALE D., LIPARI E., MORREALE C., MALTA, RANDAZZO.

Ha arbitrato l'incontro Malfitano Lillo di Caltanissetta.

Marcatori:
Primo tempo:
- al 32° Malta (Campofranco);
- al 34° Maligno (Grotte);
- al 42° Puglisi (Grotte).

Sostituzioni:
Tutte nel secondo tempo:
- all'11° Romito per Caltagirone (Grotte);
- al 27° Cutaia per Romito (Grotte);
- al 41° Lipari A. per Malta (Campofranco);
- al 45° Vullo per Russo (Grotte).


Cronaca della partita

Primo tempo superlativo del Grotte che comanda il gioco e fa la partita con Savarino in cabina di regia. Ottimi gli inserimenti sia a sinistra con Fabio Cipolla e Maligno che a destra con Puglisi e Caltagirone.
Il Grotte costruisce e conclude, ma è il Campofranco a passare in vantaggio con un improvviso tiro da trenta metri che sorprende Magrì che coperto dai compagni, vede all’ultimo momento il pallone che si infila inesorabilmente in rete.
Immediata la reazione del Grotte che continua a macinare gioco e prima pareggia con Maligno e subito dopo va in vantaggio con Puglisi che si inserisce a tempo sull’ennesima apertura di Savarino.
Nel secondo tempo il Grotte rimane in dieci per la giusta espulsione di Vaiana che trattiene per la maglia un avversario lanciato a rete appena fuori dall’area. Il Grotte arretra il suo raggio di azione, e comincia a difendersi con estremo ordine.
Grande personalità con Savarino, Castiglione,  Russo e compagni. L’Herbessus Grotte mantiene il possesso palla riuscendo a tenere a distanza uno sfiduciato Campofranco che non ha molto da rimproverarsi.
Eccellente la direzione arbitrale per sicurezza, precisione e personalità. Sicuramente di un’altra categoria.

Migliori in campo: per il Grotte Fabio Cipolla, per il Campofranco sicuramente Malta.

Ecco la dichiarazione del DG della Pol. D. Herbessus Grotte, Ignazio Cutaia:
Dopo il “BAGNO D’UMILTA’” infrasettimanale, Mister Di Marco è riuscito a fare uscire il meglio dai suoi uomini. Il Grotte rinnovato, con quattro nuovi innesti cambia volto. Squadra motivatissima e umile.
Credo nel lavoro che sta facendo l’allenatore e sono convinto che la squadra ha ancora ampi  margini di miglioramento. Oggi ho visto i ragazzi disposti a soffrire e con tanta voglia di dimostrare qualità e concretezza.
Se entriamo in campo con questa mentalità  potremo dire la nostra.
Aspettiamo domenica prossima a Grotte i nostri tifosi per sostenere e spronare i ragazzi.

 

Torna alla home page Torna su


16/10/2006

"Le Vie del Medioevo": il commento di Salvatore Bellavia

 

 

Le vie del medioevo; Grotte (AG), 6-7-8 ottobre
 

 

Il regista Salvatore Bellavia

Visita la pagina dedicata a "Le Vie del Medioevo" Visita l'argomento.
Riceviamo e pubblichiamo il commento di Salvatore Bellavia, regista del Laboratorio Teatrale "Luchino Visconti", sull'evento "Le Vie del Medioevo".

    "Cortile "Guido Reni" pittore.
     Questo è il luogo in cui per tre sere il Laboratorio Teatrale "Luchino Visconti" da me diretto e con gli attori, Annamaria Apa, Angela Vizzini, Salvatore Stuto e la piccola (anni 5) Agnese Girgenti, ha raccontato frammenti di "vita" del quartiere San Rocco e quindi del "PAESE CHE FU "!
    
Abbiamo fatto rivivere situazioni drammatiche, tragiche e comiche in uno SPAZIO molto evocativo: quando intervenivo per raccordare i vari episodi che si andavano a rappresentare, ero colto da emozioni fortissime che mi facevano risentire le mille voci che per secoli hanno scandito la "pena di vivere" e la "gioia di esistere" di tante generazioni di zolfatari, contadini e soprattutto delle loro donne: madri, figlie, sorelle...
    
In queste tre serate si è verificata una MAGIA: il quartiere si è scrollato dal terrificante silenzio che ormai lo avvolge per ridestarsi a nuova vita: le viuzze, i cortili, le mura di gesso delle tante case abbandonate hanno ripreso a palpitare di vita e quelle luci che artisticamente li illuminavano cominciavano ad assumere un significato e un nome: SPERANZA: la speranza che le nuove generazioni possano recuperare la MEMORIA delle proprie radici e farne TESORO per il loro futuro.
    
Ringrazio i miei collaboratori Luigi Capitano ed Ermelinda Salvaggio, che hanno avuto un grande ruolo nella realizzazione della nostra "CITTA' SOTTERRANEA".
     Un immenso grazie da parte di tutto il Laboratorio va ad Enzo Napoli, Assessore alla cultura e al Prof. Olindo Terrana, due splendide e sensibili persone che amano Grotte e che ci hanno consentito di vivere un momento esaltante e meraviglioso e forse irripetibile".
Salvatore Bellavia

Visita la pagina dedicata a "Le Vie del Medioevo" Visita l'argomento.

Compagnia Luchino Visconti

Torna alla home page Torna su


16/10/2006

"Floral Designer": Giuseppina Piazza 4^ classificata al Trofeo Nazionale

 

IV Trofeo Nazionale "Floral Designer 2007"; Giuseppina Piazza con alcuni concorrenti
Alcuni concorrenti
(Vedi la foto)

I fiori da sempre sono veicoli di sentimenti; trasmettono gentilezza, affetto, amore. Si ricorre alla loro grazia per sottolineare momenti e ricorrenze importanti della vita, li si regalano seguendo indecifrabili impulsi estemporanei.
La composizione floreale, a volte espressione del gusto estetico, spesso è una vera opera d’arte che porta con sé la “firma” del suo autore.
C'è chi ha fatto dell'amore per i fiori la propria professione, come Giuseppina Piazza.
Inizia l’attività lavorativa nel 1994 a Grotte (Agrigento); iscritta alla Scuola d'Arte Floreale, segue con passione numerosi corsi di aggiornamento floreale: tecnica di base; idee; nozze; arte funeraria; ricorrenze; "pot et fleur" (fiori recisi e piante in vaso); essiccazione e conservazione dei fiori; giardinaggio per fiori da taglio; materiali poveri e fossili vegetali.
Domenica 8 ottobre 2006 Giuseppina ha partecipato, a Milazzo, al IV Trofeo Nazionale "Floral Designer 2007".
Il concorso prevedeva due prove pratiche:
- la prima, diversa per ogni concorrente, consistente nella realizzazione di un mazzo da sposa  a cascata con materiale  rustico e povero;
-la seconda, avendo a disposizione lo stesso tipo di materiale  uguale per tutti, consistente in una
creazione personale, tenendo conto della tridimensionalità delle composizioni.
Il tempo concesso per le realizzazione era estremamente limitato.
Tra i tantissimi concorrenti, provenienti anche dall'estero, Giuseppina Piazza ha saputo conquistare un ottimo 4° posto nazionale.

IV Trofeo Nazionale "Floral Designer 2007"; attestato di partecipazione di Giuseppina Piazza
Attestato
(Vedi la foto)

Torna alla home page Torna su


14/10/2006

Sport: 2° torneo di calcio a 5 "bwin Cup"

 

2° torneo di calcio a 5 amatoriale "bwin Cup"

Salvatore Rizzo, presidente del Comitato Provinciale di Agrigento A.S.C. (Associazioni Sportive Dilettantistiche e Culturali Confindustria), in collaborazione con il centro sportivo "CAMPUS" di Contrada Fontanelle (Agrigento), organizza il 2° Torneo di calcio a 5 Amatoriale "bwin Cup" (sponsor ufficiale del Milan).
Per informazioni ed iscrizioni contattare i seguenti numeri: 3381504037 - 3333174427.
Ogni iscritto avrà in omaggio un buono e un bonus da spendere per effettuare scommesse sportive attraverso il sito www.bwin.it.
La fase Nazionale 2006/2007 si svolgerà a Firenze all'interno del 18° Festival del Fitness (ospiti dell'Organizzazione).

Associazioni Sportive e Culturali del Sistema Confindustria

Torna alla home page Torna su


14/10/2006

Fotografia: mostra di Franco Carlisi, per "Ottobre piovono libri"

 

Franco Carlisi
Franco Carlisi


"Iavaivoi", libro fotografico di Franco Carlisi

     Da domenica 15 a domenica 22 ottobre, la mostra fotografica "Iavaivoi" di Franco Carlisi sarà in esposizione presso il Palazzo Ducale di Palma di Montechiaro, nell'ambito della manifestazione "Voci del Sud", organizzata dalla Biblioteca comunale “Giovanni Falcone” nell’ambito del progetto “Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura”,  promosso dall’Istituto per il libro – Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali del Ministero per i beni e le attività culturali.
     Sotto la direzione artistica di Evelina Santangelo, una settimana di iniziative sulla Sicilia di ieri e di oggi e, più in generale, sui Sud del mondo.
     Sono previsti “Il cantiere Holden” della scuola fondata a Torino da Alessandro  Baricco, il “Pugilato letterario” dove due duellanti si sfideranno botta e risposta sul romanzo “Il Gattopardo”, la mostra fotografica: “Terra di nessuno”, con fotografie di Franco Carlisi, Mauro D’Agati, Alex Majoli.
     A coronamento dell’iniziativa, degli incontri sul tema della “terra” in cui la Sicilia si configura come spazio e luogo dove è possibile elaborare un’idea più ricca e complessa di sud, al di là dei confini geografici dell’isola: “La mia terra”, in cui il regista Gabriele Vacis racconta a suo modo di terra, sud e radici; “Terra di miseria e di impegno”; “Terra di mafia e di lotta alla mafia”; “Terra di migranti”, in cui si attraversano criticamente le contraddizioni passate e presenti del nostro sud,  e non solo; “Terra matta” in cui si presenta in anteprima il romanzo “Terra matta di Sicilia” (Einaudi): epopea tragicomica della storia d’Italia, raccontata da un bracciante siciliano che la storia l’ha vissuta sulla sua pelle.
     A presiederli autori e personaggi di cultura come Goffredo Fofi, Vincenzo Pirrotta, Marco Travaglio, Gabriele Vacis.

Questo il programma di
Domenica 15 ottobre:
    
Palazzo ducale
     ore 18,00
Apertura della manifestazione. Interverranno il Sindaco Rosario Gallo, il direttore artistico Evelina Santangelo e il narratore iracheno Yousif Latif Jaralla;
     ore 19,00 Inaugurazione mostra Terra di nessuno, fotografie di Franco Carlisi, Mauro D’Agati, Alex Majoli. Interverrà Pippo Pappalardo (critico fotografico);
     ore 20,00
Visita alle mostre:
                     1) I luoghi del romanzo: Pirandello - Tomasi di Lampedusa - Sciascia. Mostra fotografica di Angelo Pitrone
                     2) Leggere la mafia. Mostra di libri sulla mafia
                     3) Nati per leggere. Mostra di libri per bambini da 0 a 6 anni
                     4) Editori  siciliani (Coppola, Di Girolamo, Flaccovio, Gente di fotografia, Kalos, Navarra, Sciascia)
                     5) Associazioni d’impegno civile (Addiopizzo, Bispensiero, Centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato”, Libera).

"Ottobre Piovono Libri": a Palma di Montechiaro mostra di Franco Carlisi

Torna alla home page Torna su


14/10/2006

"Le Vie del Medioevo": il commento di Giovanna Lauricella

 

 

Le vie del medioevo; Grotte (AG), 6-7-8 ottobre
 

 

 

Visita la pagina dedicata a "Le Vie del Medioevo" Visita l'argomento.
Riceviamo e pubblichiamo il commento di Giovanna Lauricella sull'evento "Le Vie del Medioevo".

    "Sono tornata a Grotte nelle notti magiche della settimana scorsa ed è stato più che un incanto. Ero orgogliosa di trovarmi lì con amici agrigentini e di mostrare loro un modello veramente atipico nel nostro contesto ambientale.
     Già l'ingresso in paese, con costruzioni misurate e le strade ben tenute, ed il verde e poi... la scoperta, anche per me che non lo conoscevo, di questo meraviglioso mondo di vicoli, stradine e cortili che sembrano uscite fuori da un presepe, privo di tracce evidenti di abbandono e, soprattutto, dei moderni sfregi del cemento.
     E poi gli spettacoli, la regia, l'atmosfera, le emozioni, difficili da descrivere.
     Serate che non dimenticherò più e che mi hanno dato la speranza che anche qui da noi, in Sicilia, nell'agrigentino, esistono ancora il senso del bello e la capacità di saperlo ricreare.
Grazie ancora una volta, per queste emozioni e per questa speranza".
Giovanna Lauricella

Visita la pagina dedicata a "Le Vie del Medioevo" Visita l'argomento.

 

Torna alla home page Torna su


13/10/2006

"Le Vie del Medioevo": il commento di Stefano Vitello

 

 

Le vie del medioevo; Grotte (AG), 6-7-8 ottobre
 

 

 

Visita la pagina dedicata a "Le Vie del Medioevo" Visita l'argomento.
Riceviamo e pubblichiamo il commento di Stefano Vitello, sull'evento "Le Vie del Medioevo" e sul nostro sito.

    "Lo stupore di ritrovarmi inaspettatamente a respirare un mondo che mi appartiene e che porto sempre con me, è stato immenso.
     Grazie per avermi catapultato, con un pizzico di nostalgia, nei luoghi e nei fatti della mia memoria senza tempo e per avermi costretto ad "assaporare"  un presente che ho apprezzato per la  vivacità e la corposità delle sue proposte e la bontà dei suoi contenuti.
     L'antico e il nuovo che s'incontrano, si fondono e si completano per realizzare, spero, un futuro "vivace" culturalmente per una realtà che amo e per una comunità che ha scolpito nella mia anima principi e valori indelebili.
     Complimenti per il sito e per la tempestività con cui viene aggiornato; una iniziativa di pregio che contribuisce certamente a far conoscere ed apprezzare un paese per molto tempo "silenzioso", ma che  adesso comincia a far "rumore"... e alla grande!!!
Ciao e a risentirci".
Stefano Vitello

Visita la pagina dedicata a "Le Vie del Medioevo" Visita l'argomento.

 

Torna alla home page Torna su


13/10/2006

"Le Vie del Medioevo": il commento di Sandra Licata (e 4 nuove foto)

 

 

Le vie del medioevo; Grotte (AG), 6-7-8 ottobre
 

 




Le Vie del Medioevo: Sandra Licata
Sandra Licata
(Vedi la foto)



Le Vie del Medioevo: Sandra Licata
Sandra Licata
(Vedi la foto)

Visita la pagina dedicata a "Le Vie del Medioevo" Visita l'argomento.
Riceviamo e pubblichiamo il commento di Sandra Licata, ballerina, animatrice, coordinatrice delle Associazioni partecipanti all'evento "Le Vie del Medioevo".

    "Carmelo, ancora una volta proponi spazi interessanti e stimolanti sul sito del nostro paese. Aprire la “pagina” su Grotte, quando gli impegni quotidiani e lavorativi costringono a star lontani, è una grande gioia. L’amore e l’impegno con cui giornalmente lo arricchisci è veramente senza pari.
     Scrivo, o almeno tenterò di farlo, sul recente evento che ha interessato il nostro piccolo centro; anzi, il cuore di Grotte. Quel quartiere che si guarda dall’alto in basso, che si ignora, che si considera antico e vecchio, che si sconosce o non si riconosce, che si dimentica o neppure si ricorda.
     Quel quartiere si è riscattato mettendo da parte il suo vestito in bianco e nero e indossandone uno nuovo, prezioso, scintillante. Quel quartiere, vestito a festa, si è scrollato di dosso l’ipocrisia, l’indifferenza, la superficialità. Ha accolto tutti mettendo a disposizione ciò che poteva offrire. Ha mostrato i lati più nascosti e segreti che gelosamente conservava intatti. Ha aperto le porte. Si è fatto scoprire mostrando la parte più intima di sé. Senza vergogna. Senza remore. Senza falsità.
     Ha sopportato il nostro peso per tre giorni. Ha stupito e meravigliato i viaggiatori. Ha mostrato sé in tutta la sua bellezza. Le case, l’una attaccata all’altra, hanno caratterizzato quel quartiere proprio per la loro disposizione asimmetrica e irregolare, rendendo il suo aspetto unico, formando, così, diversi vicoli e rientranze…un tempo abitate.
     Appunto: un tempo! Il tempo ha svuotato e disanimato anche San Rocco.
     L’evento, probabilmente irripetibile, ha centrato in pieno il suo obiettivo: far rivivere il quartiere, i ricordi e gli affetti che ad esso si riconducono. E, per noi giovani ignari, partecipanti o spettatori, suscitarli.
     Sono trascorsi quattro giorni da quando si sono spente le luci sul “Palcoscenico San Rocco” e, seppur ogni cosa sia tornata al proprio posto, non avverto malinconia. Mi sono arricchita. Sono carica ed entusiasta. Non ho mai sentito la fatica del lavoro. E le poche ore di sonno della notte è il solo tempo che ho sottratto alla manifestazione.
     Non ho viaggiato se non attraverso le foto sul sito. Non ho viaggiato perché Pino Di Buduo, il regista, ha voluto che io e la mia ombra, proiettata sul muro, "riempissimo" quel piccolo cortile dallo stretto passaggio. Quel vicolo cieco, che sconoscevo, era la “Mia Città".
     Non danzare (non lo faccio ormai da tempo) ma "riempire" uno spazio disabitato e dimenticato. Questo il mio compito. Poiché la danza non è il semplice movimento del corpo; è il sentimento che sgorga dal cuore e si trasforma in movimento. Lasciarsi trascinare dalla musica, quindi. Improvvisare.
     I visitatori, invece, improvvisarsi esploratori. Lasciarsi guidare dalla curiosità e dalle luci che ora illuminavano un angolo, ora un altro. Il Teatro Potlach - così ha dichiarato il regista a fine manifestazione - mai come a Grotte è riuscito nel proprio lavoro.
     A nome mio sento di porgere dei ringraziamenti: al Teatro Potlach, per aver lasciato grandi ricordi, forti emozioni, nuove prospettive ed idee sulla nostra Grotte; ai partecipanti per aver sopportato la mia “insistente” presenza; alle istituzioni per aver regalato un “immenso” spettacolo.
     La “voce narrante”, guida dello spettatore-viaggiatore, concluse dicendo: “Tutto questo non era altro che teatro”. Il teatro necessita di attori e di spettatori. Grotte necessita dei propri abitanti.
     L’unica riconoscenza che le dobbiamo è vivere insieme a lei. La “parte”, che si vuole interpretare, è strettamente legata al nostro essere cittadini".
Con affetto,
Sandra Licata.
Visita la pagina dedicata a "Le Vie del Medioevo" Visita l'argomento.




Le Vie del Medioevo: Sandra Licata
Sandra Licata
(Vedi la foto)



Le Vie del Medioevo: Sandra Licata
Sandra Licata
(Vedi la foto)

Torna alla home page Torna su


12/10/2006

"Le Vie del Medioevo": il "dietro le quinte" del servizio (foto ed audio)

 

 

Le vie del medioevo; Grotte (AG), 6-7-8 ottobre
 

 



Clicca sulle foto


"Le Vie del Medioevo": Compagnia Luchino Visconti
"Luchino Visconti"




"Le Vie del Medioevo": Pas de danse
"Pas de danse"




"Le Vie del Medioevo": Banda "Verdi"
"G. Verdi"

Un evento eccezionale. Questo è stato "Le Vie del Medioevo" a Grotte, città "invisibile".
Chilometri di cavi elettrici, decine di metri quadri di teli bianchi, decine di fari, riproduttori audio, videoproiettori.
Undici associazioni artistiche e culturali, un centinaio di artisti (attori, ballerini, cantanti, musicisti, fotografi, cantastorie, mimi, acrobati). Innumerevoli componenti dello staff organizzativo.
Un intero quartiere, San Rocco, mobilitato per tre giorni. Un paese, Grotte, all'opera.
Visita la pagina dedicata a "Le Vie del Medioevo" Visita l'argomento.
Il nostro sito non poteva essere da meno. Ha provveduto a pubblicizzare l'evento e ad aggiornare, quasi in tempo reale, i commenti e le novità.
La redazione ha "coperto" interamente i tre giorni dell'evento, raccogliendo immagini e suoni:
- 840 foto scattate in tutte le vie, vicoli e cortili interessati dalla manifestazione;
- 180 minuti di registrazione audio.
A seguire, ore di difficile impegno nel selezionare, tra tutte, le immagini da pubblicare, cercando di cogliere i momenti più significativi, di includere tutti gli artisti, di riportare tutte le espressioni creative.
Su 840, 59 le foto scelte (delle quali 10 opera di Salvatore Lo Re "il Presidente", che ringraziamo); tutte riprodotte nel doppio formato ("anteprima" e "schermo intero 800x600") rese opportunamente "leggere" e facilmente scaricabili.
Tra i 180 minuti di registrazione audio, 6 files della durata di pochi secondi ciascuno (facilissimi da scaricare) sono stati selezionati per la loro "singolarità":
- "Comu 'na pazza", bellissima perla interpretativo-musicale della ContaminaZio Teatro, da ascoltare assolutamente;
- "Unni vulìti ìri", brano musicale, sempre della ContaminaZio Teatro;
- "Bon Mèdic", presentazione del sedicente "medico", del Teatro Potlach;
- "Dutùr", altro brano dello stesso "medico", del Teatro Potlach;
- "Caro fratello...", brano musicale della "ragazza in scatola", del Teatro Potlach;
- "Spettatori-Viaggiatori...", saluto conclusivo della seconda serata.
Il nostro lavoro, siamo certi, servirà a rendere ugualmente partecipi i tanti grottesi che non hanno potuto assistere al "grande evento". Guardare le foto, ascoltare i brani, leggere i commenti... ci fa sentire tutti "più grottesi".
Inoltre in questo sito rimarrà, quasi come "mostra permanente" accessibile a chiunque ed in qualsiasi momento, la testimonianza di quanto accaduto.
Ringraziamo quanti ci hanno permesso, con la loro collaborazione, disponibilità e pazienza, la realizzazione di questo "servizio" alla comunità grottese.
Per la redazione di Grotte.info
Carmelo Arnone
Visita la pagina dedicata a "Le Vie del Medioevo" Visita l'argomento.



Clicca sulle foto


"Le Vie del Medioevo": ContaminaZio Teatro
"ContaminaZio"




"Le Vie del Medioevo": I "Giudei"
"I Giudei"




"Le Vie del Medioevo": Gruppo folk "Herbessus"
"Herbessus"

Torna alla home page Torna su


11/10/2006

"Le Vie del Medioevo": il commento di Enzo Napoli

 

 

Le vie del medioevo; Grotte (AG), 6-7-8 ottobre
 

 

 

Riceviamo e pubblichiamo il commento di Enzo Napoli, Assessore alla Cultura e promotore della realizzazione a Grotte dell'evento "Le Vie del Medioevo".

    "Vorrei cogliere l’occasione offerta dai commenti sulla “città virtuale” pubblicati su questo sito in questi giorni, per proporre un approfondimento su alcuni temi che tale iniziativa ha riproposto alla nostra riflessione.
     Va chiarito, a scanso di equivoci, che il buon esito della manifestazione è da attribuire soprattutto alla grande disponibilità e partecipazione di tutti i grottesi. La sola partecipazione degli attori del teatro Potlach non avrebbe garantito quel legame forte con il territorio che, invece, è l’aspetto più interessante.
     La scelta del centro storico come luogo in cui far rivivere la città e la storia che quotidianamente non vediamo, ha senso solo se sono protagonisti quanti in quel territorio vivono: non mi riferisco solo alle associazioni ed agli artisti locali che hanno dimostrato una generosità ed una sensibilità eccezionali, ma anche agli abitanti del quartiere che sono stati assolutamente disponibili ed ospitali, a quanti hanno collaborato senza lesinare mai sforzi ed impegno ed a tutti i numerosissimi grottesi che hanno “viaggiato” lungo il percorso nei tre giorni della kermesse.
     Siamo capaci, insieme, di creare, di partecipare, di collaborare, di proporre la nostra città come esempio. Abbiamo dimostrato che abbiamo tante risorse da utilizzare e valorizzare.
     La presenza degli attori e del regista del Potlach ha svolto, in modo straordinario, un’azione “catalizzatrice” di quanto Grotte esprime e per questo occorre giustamente essere loro molto grati, ma, sia altrettanto chiaro, buona parte di quanto abbiamo visto appartiene alla nostra città, alla nostra storia, al nostro tessuto urbano, alla nostra gente e soprattutto ai nostri giovani.
     La nostra città “reale” ha un futuro; ha un futuro se riesce ad unire e mobilitare tutte le risorse e le intelligenze di cui dispone, ciascuna con la propria peculiarità e con le differenze che la caratterizzano. Differenze che sono, se in grado di confrontarsi e contaminarsi, una grande ricchezza.
     Grotte avrà un futuro se saremo in grado di rendere reale ciò che è virtuale o potenziale.
     Non è così difficile proporre un confronto costruttivo ed utile sulle cose da fare, alzare il tono del dibattito, evitare le piccole invidie e le meschinità di parte per guardare all’interesse della città.
     Grotte non è nuova ad un dibattito politico culturale in grado di distinguersi, tra i tanti comuni della provincia, per civiltà e qualità. E’ dimostrazione di ciò questo sito, i posti di responsabilità ricoperti da tanti nostri concittadini in tutti i campi a livello provinciale e regionale, la presenza di tante associazioni in tutti i settori e tanti altri esempi che ci dicono chiaramente che siamo stati e siamo in grado di costruire nuove opportunità e speranze.
     Vi sono tanti spunti utili su cui riflettere: un centro storico che può essere recuperato e valorizzato, l’opportunità di rendere fruibili e visitabili le tante grotte che ancora vi sono, l’ipotesi di promuovere un turismo legato a questi ed a tutti gli altri aspetti della nostra cultura e della tradizione, dalla settimana santa alla gastronomia e tanto altro ancora.
     Qualche giorno addietro la giovane Alessia Licata scriveva una pagina molto triste e toccante su questo sito. Mi piacerebbe che queste righe e questi giorni le avessero detto una cosa: non è scritto da nessuna parte che si debba necessariamente andare via.
     Potrei fare molti nomi di giovani grottesi che potrebbero, con maggiori possibilità di successo, decidere di spendere il loro talento altrove, eppure hanno deciso di restare: fotografi, attori, registi, pittori, artigiani, medici, musicisti, imprenditori, enologi, architetti, agronomi e così via, che hanno deciso di tentare di costruire qui il loro futuro ed il futuro di questa città.
     Non è facile, ma non è neanche impossibile; basta crederci e avere fiducia in se stessi.

     E negli altri".
 

 
 

          Grotte, 10 ottobre 2006

Enzo Napoli         

 

Torna alla home page Torna su


11/10/2006

Calcio: Herbessus Grotte contro Atletico Campofranco, domenica prossima

 

 

Partita fuori casa per l'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone B) che domenica 15 ottobre, nella quarta giornata di andata, giocherà contro l'Atletico Campofranco, allo stadio Comunale di Campofranco.

Questi i risultati delle partite giocate.
1^ di andata: 24/09/06 Herbessus Grotte - Sporting Club Gattopardo 4 - 1;
2^ di andata: 01/10/06 Roccapalumba - Herbessus Grotte 1 - 0;
3^ di andata: 08/10/06 Herbessus Grotte - Montallegro 1 - 2.
 

Torna alla home page Torna su


10/10/2006

Internet: più ricco il sito della Compagnia Teatrale "Nino Martoglio"

 

Associazione Culturale-Teatrale Nino Margoglio, Grotte (AG)
(Vedi il sito)

Continua ad arricchirsi il nuovo sito della Compagnia Teatrale "Nino Martoglio", infatti è stato di recente aggiornato con l'aggiunta di altro, interessante materiale.
Nella sezione "download" è possibile vedere, ed anche "scaricare", i filmati della commedia "Il segreto del Principe di Casadoro" messa in scena nel 2004. I filmati, pur essendo di buona qualità, sono abbastanza "leggeri" da poter essere scaricati con facilità.
A breve è prevista anche la pubblicazione delle altre commedie realizzate dalla Compagnia ("Lu Serafinu addummisciutu" e "L'eredità dello zio canonico").
Non mancheremo di aggiornare i nostri visitatori sulle ulteriori novità del sito.
L'indirizzo del sito è www.ninomartoglio.it. Visita il sito Visita l'argomento.
 

Torna alla home page Torna su


10/10/2006

"Le Vie del Medioevo": i commenti pervenuti

 

 

Le vie del medioevo; Grotte (AG), 6-7-8 ottobre
 

 

  Riceviamo e pubblichiamo il più significativo dei commenti pervenuti alla nostra redazione.

"Caro Carmelo,
penso che non occorra aggiungere alcuna parola, aggettivo o quant'altro, per descrivere ciò che ognuno di noi, grottesi e non, abbiamo provato nel passeggiare lungo le strade del centro storico vestito a festa.
Io in quelle stradine, da piccolo, giocavo a "mucciarè" con mio cugino Alessandro, con Massimiliano, Giovanni ed altre decine di bambini che si sentivano al sicuro ed introvabili proprio dentro quei "curtigli" che, peraltro, si sono riflessi nella mia mente stimolando ricordi che non ritenevo essere così struggenti e malinconici.
Mi sentivo "importante" nel sentire lo stupore della gente che apprezzava quelle stradine lungo le quali, ancora, qualche nonnina fa scorrere i propri lontani ricordi. Case di tufo, pezzi di presepe a grandezza naturale che sono patrimonio dell'umanità e che, nei ricordi, acquisiscono un valore inestimabile.
E' ottobre e ricordo che, anni fa, nel tardo pomeriggio di questi tempi andavo dai miei nonni spinto dall'odore delle castagne arrosto e della "cubaita" che usciva dalle case della "cumpina" o di "santu rroccu".
Ero proprio lì, inconsciamente immerso in una realtà che, anni dopo, sarebbe diventata struggente ricordo, obbligandomi non tanto a prendere coscienza delle mutazioni causate dal tempo, quanto e solo del suo inesorabile trascorrere".
Antonio Maida
 

Torna alla home page Torna su


09/10/2006

Calcio: Herbessus Grotte perde contro Montallegro

 

Herbessus Grotte contro Montallegro, domenica 8 ottobre

L'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone B) nella terza giornata di andata perde contro il Montallegro, allo stadio Comunale di Grotte (Agrigento), con un 1-2.

La formazione dell'Herbessus Grotte: MAGRI’, CALTAGIRONE, ROMITO, CUTAIA, VAIANA , BALDO, ARNONE, CASTIGLIONE, MACCA, SAVARINO, RUSSO.

La formazione del Gattopardo: MUNIZZI, IACONO, RIZZUTO, SCALIA, DIMORA, PALUMBO, CARUANA, SIRACUSA, GANGAROSSA, ZAMBITO, ERRERA.

Ha arbitrato l'incontro Alaimo Nicolò di Agrigento.

Marcatori:
Primo tempo: all'8° Russo(Grotte);
Secondo tempo:
al 30° Zambito ed al 41° Tati (Montallegro).

Ecco la dichiarazione del DG della Pol. D. Herbessus Grotte, Ignazio Cutaia
:
Solita partenza sprint del Grotte che per la seconda volta consecutiva capitola nella ripresa. Riusciamo soltanto ad impaurire gli avversari ma non abbiamo nella mentalità il colpo del KO.
Buonissima la prestazione del Montallegro che ha evidenziato buona personalità a centrocampo e una grande umiltà.
Sono davvero dispiaciuto per nostri numerosi sostenitori e per il Presidente Antonio Criminisi che quest’anno ha fatto “miracoli” per allestire una squadra competitiva. Alla fine forse il pareggio sarebbe stato più giusto, ma bisogna accettare il verdetto del campo senza drammatizzare. Appena troveremo il migliore assetto tattico credo che i risultati arriveranno.
Sono molto fiducioso per il futuro.
 

Torna alla home page Torna su


09/10/2006

Chiesa: Cammino Neocatecumenale, iniziano le catechesi

 

Francisco "Kiko" Arguello, fondatore e leader del Cammino Neo-catecumenale
Kiko Arguello

Hanno preso il via le catechesi del Cammino Neocatecumenale, presso la parrocchia Madonna del Carmelo di Grotte (Agrigento).
Al catecumenato (catechismo per gli adulti) che inizierà martedi 10 ottobre alle ore 20.00 nei locali della chiesa di San Francesco sono invitati tutti coloro che intendono approfondire la conoscenza della loro fede intraprendendo il cammino neocatecumenale.
Gli incontri proseguiranno tutti i martedi e venerdi, sempre alla stessa ora e nello stesso luogo.
I locali sono riscaldati, per i bambini è previsto un servizio di baby sitter.
Questo è il messaggio dato dall'équipe dei catechisti:
"Se vuoi sperimentare la felicità che non dipende solo dalle circostanze favorevoli, ma dalla scoperta di un sogno per cui vivere e lottare, vieni e vedrai. Il Signore non ti lascerà deluso".
Al termine del ciclo di catechesi tutti i frequentatori saranno invitati a vivere un'esperienza di "convivenza"; una tre giorni di preghiera e riflessione che li introdurrà al Cammino neocatecumenale.
Seguendo il Cammino, attraverso fasi, tappe, passaggi, scrutini e convivenze, i fedeli saranno accompagnati dai catechisti alla riscoperta della loro fede, a partire dal battesimo, per un impegno pieno e vivo del cristianesimo nella loro vita.
Prassi neocatecumenale è la celebrazione settimanale della Parola e la celebrazione dell'Eucaristia il sabato sera, all'interno della comunità.
Il Cammino, così come previsto dallo statuto, ha un inizio ben definito e una durata (in media ventennale) che dipende dalla capacità del singolo fedele di "aprirsi" alla grazia di Dio.
Scarica lo statuto del Cammino Neocatecumenale (in pdf) Visita l'argomento.

 

Torna alla home page Torna su


07/10/2006

"Le Vie del Medioevo": eccezionale, stasera continua (le prime foto)

 

Il regista Pino Di Buduo
Il regista Pino Di Buduo

Le vie del medioevo; Grotte (AG), 6-7-8 ottobre
 

Passerella
Passerella

La banda musicale
La banda musicale

Eccezionale, fantastico, imperdibile, unico, surreale, coinvolgente, fantasmagorico.
Questi gli aggettivi espressi dal pubblico al termine della prima serata dell'evento "Le Vie del Medioevo", che non è solo uno spettacolo, di più!
Luci, proiezioni, danze, recite, musica, mimi, saltimbanchi, poesie, atti unici, commedie e tanto altro.
Ci si ritrova nel paese dei balocchi di Pinocchio, o forse tra gl'improbabili personaggi del paese delle meraviglie di Alice.
Meglio ancora, è come rivedere "Brigadoon" il magico villaggio che ricompare una volta ogni cento anni, solo per un giorno, con tutti i suoi allegri abitanti.
Sono cresciuto tra i vicoli del quartiere San Rocco, credevo di conoscerne ogni anfratto: mi sbagliavo. Conosco il quartiere in "bianco e nero", ieri sera ho visto un altro quartiere, diverso, "a colori", nuovo e contemporaneamente antico.
Vicoli, viuzze, cortili abbandonati hanno improvvisamente ripreso pulsare, vivere, emergere in un'esplosione di colori e suoni. A Grotte avevamo questa ricchezza, e non lo sapevamo.
Aveva ragione Lucio Tambuzzo (Direttore artistico): "La città rivelerà la sua essenza... l'invisibile sarà reso visibile".
E che dire del regista, Pino Di Buduo? Semplicemente grande.
Per chi ieri sera ha assistito all'evento non occorre alcun invito: tornerà di sicuro.
Per chi non c'era: impossibile perdersi quest'occasione, unica ed irripetibile.
Appuntamento a stasera, ore 21.00, quartiere San Rocco, presso la villetta Padre Pio.
Chi stasera non potrà esserci, domani sera l'ultima occasione: stesso orario, stesso luogo.
Carmelo Arnone
Cliccare sulle foto per vederne l'ingrandimento.

Il gran finale
Il gran finale

I "Giudei"
I "Giudei"
Come una farfalla
Come una farfalla
"Caro fratello..."
"Caro fratello..."
Il medico
Il medico
Vicolo "velato"
Vicolo "velato"

Torna alla home page Torna su


06/10/2006

Cultura: "Le Vie del Medioevo", stasera la "prima"

 

 

Le vie del medioevo; Grotte (AG), 6-7-8 ottobre
 

 
  Dopo giorni di preparativi, nei quali abbiamo visto girare per le vie del paese dei "tipi strani", alle prese con luci, cavi, teli e marchingegni vari, finalmente stasera potremo osservare il "Teatro Potlach" all'opera.
NovitàData la particolarità dell'evento, l'inizio è fissato con puntualità alle ore 21.00, davanti alla chiesa di San Rocco; il regista del Teatro Potlach ha sottolineato che non vi sarà alcun ritardo nell'inizio dello spettacolo.
"Potlach" vuol dire scambio, baratto, spreco. E' un termine delle tribù nordamericane del nord-ovest, si riferisce alle grandi feste d'inverno, che duravano più giorni e solennizzavano ricorrenze speciali, con canti danze mascherate e banchetti, e un numero infinito di invitati; e terminavano con larga distribuzione di doni agli invitati in cui si esaurivano talvolta tutti i beni del donatore. Al potlach si rispondeva con un potlach a tempo debito.
Il Teatro Potlach, fondato a Fara Sabina (Rieti) nel 1976, è costituito oggi dal regista e fondatore Pino di Buduo, e dagli attori Daniela Regnoli, cofondatrice, Nathalie Mentha e Ivan Tanteri.
Il Grande Evento "Le Città Virtuali" è già stato presentato a Fara Sabina (Rieti), a Klagenfurt, in Austria, nel 1992, e poi a Malta a luglio dello stesso anno, a Rio de Janeiro nel '93, nel '94 ad Agropoli e a Maranola, due paesetti vicino Napoli; nel settembre 1995 si trasferisce a Unterach, Austria (sul lago che ventimila spettatori attraversano su un battello); e poi a Liverpool (1996), a Stoccolma (maggio 1998), a Roma (settembre 1998), a Città del Messico (ottobre 1999), a Londrina in Brasile (maggio 2000), a Bologna (luglio 2000), a Farfa (agosto 2000), Holstebro, Danimarca (settembre 2001).
Visita il sito ufficiale del Teatro Potlach Visita l'argomento.
 

Torna alla home page Torna su


05/10/2006

Calcio: Herbessus Grotte contro Montallegro, domenica prossima

 

Herbessus Grotte contro Montallegro, domenica 8 ottobre

Partita in casa per l'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone B) che domenica 08 ottobre, nella terza giornata di andata, giocherà contro il Montallegro, allo stadio Comunale di Grotte (Agrigento).

Questi i risultati delle partite giocate.
1^ di andata: 24/09/06 Herbessus Grotte - Sporting Club Gattopardo 4 - 1;
2^ di andata: 01/10/06 Roccapalumba - Herbessus Grotte 1 - 0.
 

Torna alla home page Torna su


05/10/2006

Comune: convocato il Consiglio Comunale per giorno16/10/2006

 

Convocazione del Consiglio Comunale di Grotte (Agrigento)

Il Presidente del Consiglio Comunale, Prof. Rossano Castronovo, ha convocato il Consiglio, in seduta ordinaria presso la sala Consiliare "Antonio Lauricella", il giorno 16 ottobre 2006 alle ore 18.30.

Questo è l'ordine del giorno:

1) Lettura ed approvazione verbali seduta precedente;
2) Approvazione rendiconto della gestione esercizio finanziario anno 2005.

Ai sensi dell'art. 30 della L. R. n. 9 del 05/03/1986, la mancanza del numero legale comporta la sospensione di un'ora e, qualora anche quest'ultima andasse deserta, la seduta sarà tenuta il giorno successivo, sempre alla medesima ora.

 

Torna alla home page Torna su


04/10/2006

Cultura: "Le Vie del Medioevo", Grotte 6-7-8 ottobre

 

 

Le vie del medioevo; Grotte (AG), 6-7-8 ottobre
 

 
 

GROTTE - CITTA' VIRTUALE
a cura del Teatro Potlach

Grandi proiezioni > Teatro > Danza > Musica
Performance multimediali > Cortometraggi

Quartiere San Rocco
dalle ore 21.00

 
 


     Direzione artistica: Lucio Enzo Tambuzzo
     Coordinamento generale: Olindo Terrana
     Direzione comunicazione: Beppe De Santis

 

 

"Le vie del Medioevo" è uno strumento innovativo per la promozione della Sicilia Medievale, fatta di borghi ricchi di fascino. Questa iniziativa propone un viaggio nelle identità dei luoghi, rivelate attraverso forme artistiche multidisciplinari che rendono visibili gli aspetti straordinari di ogni luogo, nascosti dal vivere quotidiano.
A Grotte il Teatro Potlach propone "Le Città Virtuali", attraverso la definizione di un itinerario all'interno del borgo medievale del quartiere San Rocco.
Piazze, vicoli, monumenti compresi nell'itinerario saranno completamente trasformati con effetti speciali, illuminazioni artistiche, teli, scenografie, grandi proiezioni.
L'intero percorso in cui si realizzerà l'evento sarà un unico grande palcoscenico in cui si assisterà contemporaneamente a  rappresentazioni artistiche multidisciplinari ispirate ai luoghi.
Gli spettatori si trasformeranno in viaggiatori dell'identità, in esploratori e archeologi della memoria vivente.
La città rivelerà la sua essenza, la meraviglia dei suoi particolari, i suoi principali aspetti identitari legati alla sua cultura materiale e immateriale, il suo lato straordinario offuscato dalla ripetitività del quotidiano e dell'ordinario.
L'invisibile sarà reso visibile.
 

Torna alla home page Torna su


03/10/2006

Calcio: Roccapalumba - Herbessus Grotte 1 - 0 (formazioni e commenti)

 

 

L'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone B) nella seconda giornata di andata perde contro il Roccapalumba, allo stadio Comunale di Lercara Friddi, con uno 0-1.

La formazione dell'Herbessus Grotte: MAGRI’, ROMITO, PUGLISI, CUTAIA, CALTAGIRONE, VAIANA, RUSSO, ARNONE, MACCA, SAVARINO, VULLO.

La formazione del Roccapalumba: ZICARI, CAIRONE, NICOSIA B., LO SCIUTO A., ROSA, SANTINO, TORREGROSSA, MICCICHE’, GATTANO, LO SCIUTO G., NICOSIA A. .

Ha arbitrato l'incontro Madonia Vincenzo di Palermo.

Marcatori:
Secondo tempo: al 35° Di Carlo (Roccapalumba).

Sostituzioni: nel secondo tempo
al  1° entra GIGLIA esce ROSA (Roccapalumba)
al 18° entra INSALACO esce CUTAIA (Grotte)
al 28° entra CAMPANELLA esce ARNONE (Grotte)
al 32° entra DI CARLO esce GATTANO (Roccapalumba)
al 33° entra PILATO esce MACCA (Grotte)
al 46° entra PULLARA esce LO SCIUTO G. (Roccapalumba).


Ecco la dichiarazione del DG della Pol. D. Herbessus Grotte, Ignazio Cutaia
:
I ragazzi sono scesi in campo per conquistare l’intera posta. La traversa, un evidentissimo rigore negato a Russo e la troppa leziosità del nostro reparto offensivo hanno impedito di chiudere il primo tempo in vantaggio.
Nella ripresa la squadra ha perso convinzione, e sono venuti fuori gli avversari che molto umilmente hanno cominciato a mettere in difficoltà la nostra difesa fino ad arrivare al gol per il meritato vantaggio.

Dopo il gol, purtroppo è mancata la reazione dei nostri, è questo l’unico vero dato che mi dà qualche preoccupazione. C’è ancora molto da lavorare per migliorare l’assetto mentale. La squadra va ancora registrata per mettere in condizione ogni giocatore di rendere al meglio delle proprie possibilità. Il Mister ha tutto il tempo necessario per intervenire con successo in questa direzione. Spero che questa sconfitta possa farci riflettere per il futuro.
 

Torna alla home page Torna su


03/10/2006

Politica: costituito un nuovo gruppo consiliare

 

 

Il Consiglio Comunale di Grotte (Agrigento) si arricchisce di un nuovo gruppo consiliare di ispirazione democratica, liberale e cattolica. Nell'ultima seduta del Consiglio, i Consiglieri Terrana Stefano e Spitali Salvatore hanno presentato il seguente documento politico col quale ne annunciavano la costituzione:

"Spitali Salvatore e Terrana Stefano, rispettivamente Consiglieri Comunali del movimento "Grotte libera e viva" e della Margherita-DL comunicano al signor Presidente Del Consiglio Comunale, alla Giunta Municipale, al Consiglio Comunale nella sua interezza, che dalla data odierna, in seno al pubblico consesso i suddetti Consiglieri Comunali si costituiscono in gruppo consiliare autonomo denominato "gruppo dei democratici-liberali".
La decisione di costituirsi in gruppo autonomo scaturisce, anzitutto dal portare a compimento un processo d'avvicinamento politico maturato nel corso dell'attuale legislatura dai consiglieri comunali suddetti e dai gruppi politici che a loro fanno riferimento, ma anche dall'esigenza di avere maggiore visibilità e autonomia all'interno del Consiglio Comunale visti i risultati degli impegni elettorali scorsi, e ancora dalla necessità di rappresentare al meglio le istanze dei tanti giovani e non solo, che negli stessi hanno riposto tanta fiducia indicandoli come rappresentanti del loro sano e motivato consenso.
I consiglieri convinti e certi come sono di continuare un percorso politico-amministrativo all'interno della compagine di maggioranza, fanno presente che si adopereranno e voteranno, come sempre fatto, i punti messi all'ordine del giorno secondo l'esclusivo ed inalienabile interesse della comunità grottese.
Il gruppo nomina, all'interno del Consiglio, quale capogruppo, il consigliere Terrana Stefano il quale rimette nelle mani del Gruppo Consiliare di maggioranza l'incarico a suo tempo conferitogli."

Il Consigliere Terrana ha dichiarato: "per il sottoscritto la costituzione di questo gruppo ha la pretesa di immaginare una politica locale rinnovata  fatta di idee e forze giovani, che parta dai valori democratici liberali e cattolici, per dare nuova linfa ad uno sviluppo economico sociale e culturale del nostro territorio".
 

Torna alla home page Torna su


03/10/2006

Cultura: convegno su "Rapporto Martoglio - Di Giovanni"; le foto

 

Convegno su "Il rapporto Martoglio - Di Giovanni"
Gli oratori

Si è svolto, sabato 30 settembre presso l'Aula Consiliare del Comune di Grotte, un convegno su "Il rapporto Martoglio - Di Giovanni", promosso dall'Associazione "Nino Martoglio" e dall'Associazione Centro Studi "Di Giovanni" di Cianciana.
Nell'occasione è stato presentato il "7° Quaderno Digiovanneo" ed è stato sancito il gemellaggio tra le due Associazioni Culturali.
Al convegno sono intervenuti:
- Dott. Giacomo Orlando, Sindaco del Comune di Grotte;
- On. Salvatore Sanseri, Sindaco del Comune di Cianciana;
- Enzo Napoli, Assessore alla Cultura del Comune di Grotte;
- Prof. Domenico Ferraro, Presidente del Centro Studi "Alessio Di Giovanni";
- Aristotele Cuffaro, Presidente dell'Associazione "Nino Martoglio";
- Prof. Francesco Cannatella, Relatore.
Il contributo musicale è stato a cura del Pianista, M° Antonio Cusumano
Gli interventi sono stati coordinati da Daniela Spalanca.
Cliccare sulle foto per vederne l'ingrandimento.

Convegno su "Il rapporto Martoglio - Di Giovanni"
Foto di gruppo

Relazione del Prof. Cannatella
Relazione del Prof. Cannatella
Intervento del M° Cusumano
Intervento del M° Cusumano
Scambio di doni tra i due Sindaci
Scambio di doni tra i due Sindaci
Scambio di doni tra i Presidenti delle due Associazioni
Scambio di doni tra i Presidenti delle due Associazioni
Conclusione del Prof. Cannatella
Conclusione del Prof. Cannatella

Torna alla home page Torna su


02/10/2006

Teatro: l'Associazione "Rossini" presenta "La serva padrona" di Pergolesi

 

Il 20 e 21 ottobre l'Associazione Musicale "G. Rossini" di Grotte (Agrigento) presenta, al Teatro Regina Margherita di Racalmuto, "La Serva Padrona" di G. B. Pergolesi

Il 20 e 21 ottobre l'Associazione Musicale "G. Rossini" di Grotte (Agrigento) presenta, al Teatro Regina Margherita di Racalmuto, "La Serva Padrona" di G. B. Pergolesi, opera comica in 2 atti.
Il biglietto costa € 12,00 per la platea ed i palchi centrali; € 10,00 per i palchi laterali.
Un allestimento innovativo, quello di questa edizione, per la regia del M° Salvatore Salvaggio, che vede impegnati, in scena e dietro le quinte, numerosi grottesi.

Personaggi ed interpreti dell'opera:
Uberto (basso) Salvatore Salvaggio 
Serpina (soprano) Maria Francesca Mazzara
Vespone (mimo) Aristotele Cuffaro

Intermezzo musicale per balletto di Edoardo Savatteri
Fatina (ballerina) Sandra Licata
Diavoletto (ballerino) Salvatore Stuto

Orchestra da Camera Siciliana diretta dal M° Salvatore Scinaldi

Al clavicembalo M° Luca Policarpo

Regia di Salvatore Salvaggio
Scene di Salvatore Stuto
Luci di Salvatore Marchese
Costumi di Maria Di Stefano
Ufficio Stampa Salvatore Picone

 

Torna alla home page Torna su


02/10/2006

Calcio: Roccapalumba - Herbessus Grotte 1 - 0

 

 

Prima sconfitta, anche se di misura e fuori casa, per l'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone B) che domenica 01 ottobre, nella seconda giornata di andata, ha disputato un incontro contro il Roccapalumba, allo stadio Comunale di Lercara Friddi, conseguendo un risultato di 0 a 1 a favore del Roccapalumba.

Questi i risultati delle partite giocate.
1^ di andata: 24/09/06 Herbessus Grotte - Sporting Club Gattopardo 4 - 1;
2^ di andata: 01/10/06 Roccapalumba - Herbessus Grotte 1 - 0;
 

Torna alla home page Torna su


01/10/2006

Comune: servizio civico di volontariato per 50 disoccupati

 

 

L'Amministrazione Comunale di Grotte (Agrigento) ha dato il via al servizio civico di volontariato, coinvolgendo le persone e le famiglie che versano in situazioni di disagio economico in attività di interesse e di utilità sociale, allo scopo di dare risposte più concrete ai problemi che investono gli indigenti, le loro attività e la loro collocazione nella società civile e di ovviare la propensione alla loro emarginazione favorendone l’integrazione e l’inserimento nel tessuto sociale.
I volontari si occuperanno delle seguenti attività:
- sorveglianza presso parchi e giardini per la tutela del verde pubblico;
- manutenzione e pulizia di verde pubblico, pulizia ordinaria del cimitero, pulizia straordinaria di uffici comunali;
- assistenza domiciliare in favore degli anziani.
Verranno utilizzati  50 cittadini per tre ore giornaliere per un massimo di ore 90 ciascuno, ed in ogni caso fino ad esaurimento delle somme appositamente stanziate; ogni cittadino sarà impegnato in una delle suddette attività ed a turni alterni, verrà corrisposto un compenso pari a euro 5,00 per ogni ora di attività.
Per ogni nucleo familiare, può essere inserito nel servizio un solo componente.
Tutti gli interessati possono presentare apposita istanza entro il giorno 20/10/2006.
I moduli sono disponibili presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune.
E' possibile leggere qui il bando integrale (pdf, 33kb)
Visita l'argomento.

 

Torna alla home page Torna su

www.rotte.info

Copyright © 2002-2008