www.rotte.info: periodico indipendente d'informazione del paese di Grotte (provincia di Agrigento).

Notiziario di Marzo 2006

Home

>

Notiziario

>

Marzo 2006


31/03/2006

Politica: manifestazione de "I Socialisti" a Grotte (Agrigento)

I Socialisti

Ieri sera, alle 19.30 presso il "Blue Night" di Grotte, si è svolta una manifestazione de "I Socialisti". Presenti i rappresentanti e gli esponenti politici che si riconoscono nella nuova formazione: Filippo Vitello, On. Vincenzo Milioto, Paolo Fantauzzo, Paolo Ferrara, Salvatore Carlisi, Giuseppe Lauricella, Pino Mancuso, On. Granata, On. Basilio Vella e molti altri.
Sono intervenuti alla manifestazione quanti si sentono legati al socialismo e che auspicano una "casa comune" di tutti i socialisti, attualmente frammentati nelle varie sigle ed in entrambi i poli.
Ai compagni più "anziani" è stata consegnata, quale riconoscimento, una pergamena nella quale erano raffigurati gli esponenti storici del socialismo italiano e le prime tessere del partito socialista, con la scritta: "Con gratitudine al compagno... ".

Torna su


31/03/2006

Laurea: auguri alla Dott.ssa Lo Re, laureata in Medicina e Chirurgia

Laurea in Medicina e Chirurgia per la Dott.ssa Enza Lo Re

Mercoledi scorso, 29 marzo, nella cornice di Palazzo Sclafani a Palermo, al termine del regolare ciclo di studi universitari, Vincenzina Lo Re è stata proclamata Dottore in Medicina e Chirurgia.
Il conseguimento della meritata laurea è stato davvero eclatante, infatti la neo Dottoressa (che partiva da 109/110 a cui si sarebbero potuti aggiungere altri 11 punti per la tesi) ha ottenuto un punteggio di 110/110 con lode, la sua tesi è stata giudicata dalla commissione "degna di menzione" ed anche ammessa al Premio Albanese.
Alla Dottoressa Lo Re il nostro sito esprime le più vive congratulazioni ed i migliori auguri per una brillante carriera.

Torna su


31/03/2006

Unicef: adotta una pigotta, una bambola che salva una vita

Unicef: campagna "adotta una pigotta"

Pigotta, in dialetto lombardo, è la tradizionale bambola di pezza fatta in casa, con cui hanno giocato molte generazioni di bambini.
Oggi la Pigotta dell'UNICEF è una bambola che contribuisce a salvare la vita di un bambino.
Con un'offerta minima di 20 euro, infatti, puoi adottare una Pigotta fabbricata dai nostri volontari e garantire a un bambino un ciclo di vaccinazione contro le sei principali malattie infettive prevenibili con un vaccino: poliomielite, difterite, pertosse, morbillo, tetano e tubercolosi.
L'iniziativa nasce nel 1988 e da allora ha avuto un crescente successo: soltanto negli ultimi 5 anni sono stati raccolti ben 7 milioni di euro, che hanno permesso all'UNICEF di vaccinare oltre 400.000 bambini.
Numerosi sono i testimonial che hanno voluto sostenere questa iniziativa nel corso degli anni facendosi portavoce per l'UNICEF.
Se hai fantasia, se sei animato di solidarietà ed un pizzico di buona volontà, chiama questo numero, 335.8419902, ed insieme contribuiremo a donare all’Unicef un kit completo di vaccinazione per un bambino meno fortunato di noi.
Chi volesse prenotare una pigotta chiami il numero 335.8419902. 

Torna su


31/03/2006

Ri-Grotte: uscito il nuovo giornalino grottese (leggilo qui Visita l'argomento)

"Ri-Grotte", il nuovo giornalino grottese, leggilo qui. E' da ieri disponibile negli esercizi commerciali, in copia omaggio, il nuovo giornalino grottese: "Ri-Grotte". Opera di un gruppo di giovani che vuole mantenere l'anonimato (unico indizio la e-mail: rigrotte@libero.it), il giornalino si propone, come dicono gli autori, quale "modesto atto di critica e proposizione che un gruppo di "schiffarati" esprime, volendo bene al proprio paese e volendo vedere scorgere qualcosa di nuovo tra le nostre amate strade". Il giornalino si proclama "non di parte, ma prende delle posizioni: a noi non piace l'attuale andamento socio-politico di Grotte e per questo, a nostre spese, lo diremo su semplice ed economica carta stampata" scrivono gli autori.
Il nostro sito non è in alcun modo "legato" al giornalino ma, essendo aperto ad ogni tipo di iniziativa (culturale, artistica, etc...) e credendo nella libertà di espressione del pensiero quale forma di confronto e di crescita, offre, come servizio ai propri visitatori che non hanno letto la copia cartacea, la possibilità di leggerla (e stamparla in proprio) qui Visita l'argomento.
Per la stessa libertà di espressione del pensiero, chiunque volesse replicare ai contenuti del giornalino, troverà su questo sito la stessa ospitalità; tramite la sezione "Contattaci" o tramite una "E-mail".

Torna su


31/03/2006

Eclissi: perfettamente visibile a Grotte

Foto dell'eclissi parziale di sole del 28/03/06 Dalle 11.30 alle 13.00 dello scorso mercoledi 29 marzo è stata visibile da Grotte (Agrigento) l'eclissi parziale di sole. Complice il cielo limpido (la visibilità orizzontale dell'aria superava i 100 Km) il fenomeno ha trovato le condizioni ottimali per una perfetta osservazione. Il disco solare è stato parzialmente oscurato dalla luna che gli si è interposta alla terra. Il massimo dell'oscuramento, alla nostra latitudine, è stato del 70% della superficie solare e si è verificato alle 12.37. Pur essendo il cielo completamente libero da nubi, la luce e l'energia solare emanata dal sole hanno subìto, durante l'eclissi, una drastica riduzione.

Torna su


29/03/2006

Torre del palo: iniziano i lavori di restauro

La torre negli anni '30 Partiranno in settimana i lavori di restauro della Torre del palo di Grotte (Agrigento).
Dopo decenni di incuria e di abbandono, sta finalmente per trovare realizzazione il progetto nato nel 1990 (si sa che i tempi della burocrazia sono lunghi). Si tratta di un lavoro particolare e delicato: per quanto riguarda la parte inferiore della costruzione saranno soprattutto lavori di restauro conservativo (seguendo le tecniche costruttive originarie e, ove possibile, uguali materiali); per la parte superiore, distrutta da uno scellerato rimaneggiamento avvenuto negli anni '70, si tratterà di operare una ricostruzione storica, basata sulle fonti grafiche e sulle testimonianze pervenute.
Il progetto ed il restauro è a cura dello Studio di Architettura Vinti-Collura.
La torre, risalente con molta probabilità al 1471 (vedi notizie Visita l'argomento), è conosciuta anche come "Torre del Parrino" perchè, narrano le fonti orali, nell'800 un sacerdote grottese, divenuto proprietario dell'edificio, vi si ritirava trascorrendo le sue giornate in preghiera, immerso nello studio e, soprattutto, nell'osservazione della volta celeste.
Alla morte del sacerdote la costruzione ha conosciuto un lungo periodo di abbandono, durante il quale si è perduta anche la cognizione del suo valore storico-culturale. Conferma di ciò ne è il fatto che la zona in cui sorge la torre era stata valutata, nel piano regolatore della metà del secolo scorso, quale zona di piena edificabilità (ed infatti, pur essendo una tra le più antiche costruzioni di Grotte, risulta oggi soffocata da moderne palazzine).
Questo restauro ci auguriamo sia preludio di un rinnovato splendore per lo storico edificio, finalmente restituito ai grottesi.

Torna su


28/03/2006

Economia: inaugurazioni di attività ed esercizi commerciali a Grotte (Agrigento)

Economia: nuove attività a Grotte (Agrigento) L'economia a Grotte sembra in notevole ripresa, almeno a giudicare dal numero di attività e di esercizi commerciali che hanno aperto i battenti negli ultimi mesi.
Le attività intraprese sono le più disparate, con una nettissima predominanza del settore alimentare.
Ricordiamo l'apertura, qualche mese fa, di un negozio di articoli sanitari e per la prima infanzia in Via Ingrao. Successivamente è stata inaugurata una nuova gioielleria in Viale della Vittoria (è la quarta esistente nel paese). Qualche settimana fa una nuova macelleria ha visto la luce, sempre nel Viale della Vittoria (è la sesta ubicata a Grotte). Domenica 19 marzo abbiamo assistito all'apertura di un nuovo supermercato in Via Ingrao, fornito di un reparto macelleria (sarebbe la settima macelleria). Nelle prossime settimane è prevista l'inaugurazione di un'ulteriore macelleria in Via Turati (l'ottava).
Se vogliamo dar credito alle analisi di mercato che dovrebbero precedere le aperture di nuove attività imprenditoriali, sia in nuovi settori (articoli sanitari e per la prima infanzia) che in settori in cui la concorrenza è già notevole (macelleria), le prospettive dovrebbero essere più che rosee.
In generale queste iniziative vengono accolte con molto interesse poiché, oltre alla creazione di nuovi posti di lavoro, costituiscono un investimento (in taluni casi  un reinvestimento) dei capitali sul territorio di Grotte.

Torna su


28/03/2006

Mongolfiera: ieri i primi voli da Grotte (Agrigento)

Balloon event: voli in mongolfiera a Grotte, dal 25 marzo Ieri mattina, alle 09.00, da Piazza Anna Magnani (piazza mercato) ha preso il volo la mongolfiera. Dopo qualche ora di navigazione, e di spettacolo per i fortunati passeggeri, è atterrata nei pressi di Montedoro (Caltanissetta). Lo spettacolo del nostro territorio visto dall'alto è stato davvero spettacolare. Ancor più emozionante è stato il volo di ieri pomeriggio; partita da Piano San Gregorio (la spianata che ha ospitato il Papa nella Valle dei templi), la mongolfiera ha sorvolato, lenta e tranquilla, gran parte della Valle, dando la possibilità ai passeggeri di fruire di un particolarissimo punto di vista sui templi di Agrigento.
Dopo il forfait di domenica pomeriggio (non è stato possibile volare a causa dei venti in quota e della corrente convettiva dovuta all'eccessiva insolazione), un'altra sosta è prevista per domani: si prevedono condizioni meteo non adatte al volo aerostatico.
Già da mercoledi 29 marzo (meteo permettendo) dovrebbe riprendere a volare.
I voli in mongolfiera sono organizzati dall'A.S.C. (Associazioni Sportive Dilettantistiche e Culturali del sistema Confindustria), Comitato provinciale di Agrigento (con sede a Grotte) e continueranno sino al 10 aprile. Per prenotazioni o maggiori informazioni si può contattare il Comitato organizzatore al n° 3286013789 o tramite l'e-mail ascagrigento@libero.it.

Torna su


27/03/2006

Calcio: Herbessus Grotte pareggia contro Racalmuto

Incontro di Calcio Herbessus Grotte - Racalmuto L'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone G) nella undicesima giornata di ritorno pareggia contro il Racalmuto, allo stadio Comunale di Grotte (Agrigento), con un 0-0.
La formazione dell'Herbessus Grotte: MAGRI’, CIRINO, ROMITO, VIZZINI, CALTAGIRONE, CASTIGLIONE, PUGLISI, VULLO, ARNONE, CACCIATORE, CIPOLLA.
La formazione del Racalmuto: DI MARCO, CHIARELLI, MERULLA, CERESI, DI FATTA, SALERNO, MARTORANA, PARALDO, LANA, DI GATI, LA PORTA.
Ha arbitrato l'incontro Cofano di Mazara del Vallo.
Marcatori:
nessuna rete.

La cronaca della partita.
Pareggio che sta stretto al Racalmuto per le occasioni sprecate. Prima tra tutte il rigore calciato fuori da Di Gati nel secondo tempo. Le occasioni migliori le ha avute il Racalmuto su calci piazzati, ma alla fine nessuna parata decisiva per il portiere Magri’ che si è fatto trovare sempre pronto sui tiri da fuori area. Ottimo anche nelle uscite in almeno quattro pericolose mischie. Il Grotte si è reso pericoloso solo in contropiede con Arnone nel secondo tempo, il suo tiro lambisce l’incrocio dei pali mentre due compagni in area, smarcatissimi attendevano l’ovvio passaggio che però non è arrivato. La partita è stata bella e spettacolare, combattuta a centrocampo ma molto corretta. Una cornice di pubblico delle grandi occasioni (circa 500 spettatori) ha sancito la ritrovata vena calcistica e la voglia di sport a Grotte. 
Grande personalità dell’arbitro in questo Derby. Buona la sua direzione.

Ecco la dichiarazione del DG della Pol. D. Herbessus Grotte, Ignazio Cutaia:
Devo elogiare questi ragazzi che pur avendo di fronte un forte ed esperto Racalmuto si sono battuti alla pari. Abbiamo costruito l’ossatura di una squadra che con qualche innesto di grande esperienza al posto giusto potrà dare molte soddisfazioni ai nostri tifosi. Per quanto riguarda la gara, credo che il risultato alla fine sia giusto. Ho visto due squadre ordinate e ben organizzate. Solo in poche occasioni il Racalmuto ha guadagnato il campo, grazie ad alcune buone giocate individuali di La Porta e Di Gati, per il resto le squadre si sono equivalse. Ripartenze da una parte e dall’altra con gli attaccanti del Grotte “evanescenti”, mentre gli avanti del Racalmuto sono stati più incisivi. Oggi ha vinto lo Sport, il pubblico e quanti credono al calcio pulito.

Torna su


27/03/2006

ADAS: Assemblea Generale dei soci

Associazione Donatori Autonoma Sangue Lunedi 27 marzo, alle ore 18.00 in prima convocazione ed alle ore 18.30 in seconda convocazione, presso la Sezione ADAS di Grotte (Agrigento) in Viale della Vittoria n° 46 è convocata l'Assemblea Generale dei soci, a norma degli articoli 8 e 12 dello statuto, con il seguente ordine del giorno:
1) Relazione morale e finanziaria;
2) Approvazione bilancio 2004, 2005;
3) Rinnovo cariche sociali.
Non essendo ammesse deleghe, tutti i soci sono invitati ad essere personalmente presenti. 

Torna su


26/03/2006

Siti: "la Pasqua di Grotte.net" rinnovato (vedi il sito Visita l'argomento)

La Pasqua di Grotte.net, un sito da visitare.

La Pasqua di Grotte.net, il sito sulla Settimana Santa e la Pasqua di Grotte
      (visita il sito)
Anche quest'anno è possibile rivivere le emozioni delle manifestazioni della Settimana Santa che si svolgono a Grotte grazie al sito www.lapasquadigrotte.net . Il sito, completamente rinnovato, nasce dalla passione e dell'amore per le tradizioni pasquali del nostro paese di Vincenzo Morreale(79), Filippo Villardita e Vincenzo Morreale (81), che con grande impegno e meticolosità hanno raccolto, in particolare, centinaia di foto che trasmettono le sensazioni e le emozioni che solo a Grotte è possibile vivere durante il periodo di Pasqua.
Nel sito è inoltre possibile ascoltare e scaricare alcuni brani delle rappresentazioni, nonché alcune delle marce funebri più conosciute della tradizione pasquale grottese. Quest'anno poi il sito è stato arricchito di informazioni e curiosità su Grotte per dare un tocco di completezza. Il  lavoro dello staff è stato svolto con impegno e dedizione, ed anche se rinnovato, il sito può essere ancora migliorato, grazie ad ogni suggerimento che potrà giungere agli autori.
Il nostro sito www.grotte.info coglie al volo l'occasione per creare una collaborazione tra tutti gli operatori sul web grottesi, affinché, con  l'ausilio delle moderne tecnologie, si possa fare arrivare lontano e tenere alta l'immagine del nostro paese.

Torna su


26/03/2006

Unicef: campagna "adotta una pigotta" a Grotte

Pigotta da rivestire

“Ciao, sono la pigotta pasquale, non ho ancora un vestito e ne avrei bisogno uno per il 16 Aprile 2006, anche per me è festa. Se hai fantasia, se sei animato di solidarietà ed un pizzico di buona volontà, chiama questo numero, 335.8419902, ed insieme contribuiremo a donare all’Unicef un kit completo di vaccinazione per un bambino meno fortunato di noi. Conto tanto sulla tua collaborazione".
Tutte le pigotte realizzate dovranno essere consegnate entro il 14 Aprile 2006.
Chi volesse prenotare una pigotta chiami il numero 335.8419902. Chi oltre al vestito vuole realizzare interamente la pigotta, può scaricare il cartamodello dal file pdf allegato (1,13 Mb) Visita l'argomento.

Campagna "adotta una pigotta"
      

Come si adotta una Pigotta
Come l’anno scorso a Pasqua, anche quest’anno l'UNICEF sarà presente a Grotte (Agrigento), in Piazza Carmona, per "dare in adozione" tutte le pigotte realizzate dai ragazzi della scuola di Grotte e di tutti gli altri volontari che aderiscono a questo progetto.
Nel 2005 sono state adottate 20 bambole, ognuna diversa dall'altra, che insieme ad altre donazioni ed acquisti di prodotti Unicef, hanno permesso di raccogliere la cifra di  € 1.254,34.
Con un'offerta minima di 20 euro (corrispondente al costo medio di un ciclo di immunizzazione vaccinale in un Paese a basso reddito) potrai adottare la tua Pigotta e assicurare la vaccinazione completa ad un bambino contro le più insidiose malattie infettive dell'infanzia. La tua bambola è accompagnata da una cartolina e una carta d'identità con i suoi dati e quelli della persona che l'ha creata. Spedisci la cartolina a chi l'ha realizzata: gli farai sapere che la sua Pigotta ha trovato una casa e che un bambino è stato vaccinato.

Somministrazione di una dose di vitamina A nello Zimbabwe, durante una vasta campagna antipolio
Zimbabwe: una vasta campagna antipolio

Pigotta: ogni adozione, una vaccinazione
L'iniziativa della pigotta è indissolubilmente legata alle vaccinazioni infantili per le quali l'UNICEF è giustamente nota in tutto il mondo. Ogni anno, le vaccinazioni salvano la vita di due milioni e mezzo di bambini nei Paesi in via di sviluppo, immunizzandoli contro la polio, il morbillo, il tetano neonatale e altre pericolose malattie infettive. Vaccinare un bambino è un gesto che si compie in pochi minuti in una realtà come quella in cui noi viviamo, ma in molte parti del mondo può risultare una vera impresa organizzativa e logistica. Un vaccino è efficace solamente se mantenuto a temperatura costante, pochi gradi sopra lo zero. L'UNICEF è il leader mondiale nella gestione della "catena del freddo", la serie di passaggi (dal container ai grandi refrigeratori ospedalieri, ai contenitori termici portatili) che permette agli operatori sanitari di affrontare i lunghi viaggi per raggiungere i più remoti villaggi dell'Africa o dell'Asia. All'inizio degli anni '80 soltanto un bambino su cinque era regolarmente vaccinato: oggi lo è oltre il 75% della popolazione infantile. Grazie all'iniziativa "Adotta una pigotta", l'UNICEF ha potuto vaccinare, fino ad ora, oltre 400.000 bambini.

Torna su


25/03/2006

Siti: la Pasqua di Grotte su internet (vedi il sito Visita l'argomento)

La Pasqua di Grotte.net; il sito sulla Settimana Santa a Grotte (Agrigento)
      (visita il sito)
Per iniziativa di tre giovani grottesi (il gruppo "Noi Tre" formato da Vincenzo Morreale, Vincenzo Morreale e Filippo Villardita) si trova su internet un sito interamente dedicato alla Settimana Santa e alla Pasqua di Grotte (Agrigento). Varie le sezioni del sito:
- Foto, contenente le immagini della settimana santa del 2004 e del 2005;
- Storia, contenente immagini storiche della Pasqua;
- Programma, relativo alle rappresentazioni del 2005, da aggiornare appena disponibile quello del 2006;
- Protagonisti, attori ed interpreti delle sacre rappresentazioni;
- Complesso Bandistico, il Maestro, il curriculum ed altro sulla Banda che anima la Pasqua;
- La Casata, le prove nelle case, prima della recita;
- Download, la sezione dove poter scaricare le musiche e le parti recitate della Pasqua.
Il sito, assicurano gli autori, verrà aggiornato in coincidenza con la settimana santa, anche per quest'anno.
Dell'avvenuto aggiornamento ne daremo notizia anche sulle nostre pagine.
Il sito è stato inserito nella sezione "Links" di www.grotte.info, da dove sarà sempre possibile collegarsi a "La Pasqua di Grotte.net".

Torna su


24/03/2006

Scuola: Consiglio d'Istituto urgente

Plesso "A. Roncalli" E' stato convocato per ieri, giovedi 23 marzo, il Consiglio d'Istituto del nostro Istituto Comprensivo "A. Roncalli".
La convocazione urgente, firmata dal Vice Presidente, Dott. Giovanni Castronovo, si è resa necessaria per discutere, ed approvare, il "progetto musica" ed il "progetto legalità" che la nostra scuola intende attivare "in rete" con altre scuole della provincia.
Questo l'ordine del giorno:
- Lettura ed approvazione verbale seduta precedente;
- approvazione progetti musica e legalità per inoltro richiesta contributi all'Assessorato Regionale;
- comunicazioni del Presidente e del Dirigente Scolastico.
Il Consiglio d'Istituto già convocato per il 30 marzo è stato rinviato a data da destinarsi.

Torna su


22/03/2006

Chiesa: la "Croce dei giovani" a Grotte (Agrigento)

La "Croce dei giovani" a Grotte (Agrigento) Venerdi 24 marzo, alle ore 21.00, è giunta a Grotte la "Croce dei giovani". Iniziativa lanciata diversi anni addietro dal compianto Papa Giovanni Paolo II (a furor di popolo denominato "Il Grande"). Da qualche tempo in giro per le varie comunità ecclesiali della Sicilia, giungerà anche nel nostro paese dove verrà accolta in Chiesa Madre. Alle 18.00 di sabato 25 marzo verrà celebrata una veglia di preghiera, animata dal gruppo "Gesù Salva" del RnS, suddivisa in quattro momenti:
- la croce; - la Parola di Dio; - Maria; - la testimonianza.
Insieme alla comunità ecclesiale grottese saranno coinvolti i gruppi RnS di Racalmuto, Comitini e Aragona. Domenica sera la croce verrà accompagnata a Canicatti.

Torna su


22/03/2006

Musica: aperte le iscrizioni ai corsi del Complesso Bandistico "V. Bellini"

Corsi di musica del Complesso "Bellini" di Grotte (Agrigento) Il Complesso Bandistico "Vincenzo Bellini", diretto dal M° Salvatore Mercato, comunica che sono aperte le iscrizioni per la scuola di musica (teoria e strumenti musicali). Gli interessato potranno ottenere maggiori informazioni recandosi, dal lunedi al venerdi, dalle ore 17.00 alle ore 20.00 presso i locali dell'Associazione, siti in Corso Garibaldi n° 68.
Il modello per l'iscrizione è quello indicato a lato; cliccare sull'immagine per ingrandire e poi stampare.

Torna su


19/03/2006

Calcio: Herbessus Grotte perde contro Riesi

L'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone G) nella decima giornata di ritorno perde contro il Riesi, allo stadio Comunale di Riesi, con un 5-1.
La formazione dell'Herbessus Grotte: MAGRI’, ROMITO, AGNELLO, VIZZINI, CALTAGIRONE, PUGLISI, CASTIGLIONE, CACCIATORE, CIPOLLA, VULLO, CIMINO.
La formazione del Riesi: CAPIZZI, BALDI GIUSEPPE, CAVALERI, LA IACONA LUIGI, LA IACONA GAETANO, VITELLARO, MINISTERI, RIZZO, LANA, BUTERA, BALDI LUIGI.
Ha arbitrato l'incontro Cino di Enna.
Marcatori:
al 10° Ministeri (Riesi), al 15° Butera (Riesi), al 25° Vitellaro (Riesi), al 38° Cipolla (Grotte), al 70° al 94°ana (Riesi).

La cronaca della partita.
Arrembaggio iniziale del Riesi che in mezzora chiude la partita. Il Grotte ribatte colpo su colpo ma non non ha fortuna nelle conclusioni a rete. Apre le marcature Ministeri che batte a rete indisturbato da pochi passi su traversone di Butera. Il raddoppio subito dopo su calcio di rigore trasformato da Butera. Il tris è siglato da Vitellaro con un gran bel colpo di testa su calcio d’angolo. Il Grotte accorcia le distanze con un tiro da fuori area di Cipolla. Nel secondo tempo insiste ancora il Grotte per cercare di riaprire la gara, ci prova Castiglione, il migliore dei suoi, con un tiro angolatissimo che Capizzi mette in angolo. Subito dopo, Cipolla manda incredibilmente fuori, solo davanti al portiere su cross di Castiglione. Allora è ancora il Riesi a colpire in contropiede per ben due volte con Lana che trova delle praterie nella difesa avversaria. 
Pessima la direzione arbitrale con molti errori da una parte e dall’altra.

Ecco la dichiarazione del DG della Pol. D. Herbessus Grotte, Ignazio Cutaia:
Oggi per la prima volta abbiamo subito la superiorità degli avversari.
Forse siamo stati presuntuosi nell’affrontare a viso aperto un Riesi davvero determinato a fare sua la gara fin dal primo minuto. L’approccio alla partita è stato davvero pessimo, i ragazzi si sono svegliati dopo il 3 a 0, ma ormai era troppo tardi. Alla fine la squadra, nel voler a tutti i costi recuperare, si è disunita, incassando una sconfitta pesantissima.

Ecco la dichiarazione dell'allenatore della Pol. D. Herbessus Grotte, Claudio Cilona:
La squadra era rimaneggiata e molti ragazzi erano acciaccati. Questo non è un alibi, la sconfitta è stata così netta che non ho quasi nulla da recriminare, e comunque non serve a nulla. Da martedì cominceremo a preparare la gara con il Racalmuto. Dobbiamo assolutamente chiudere bene questo campionato, se non altro per gratificare il Presidente Antonio Criminisi e tutto lo staff dirigenziale per l’ottimo lavoro svolto.

Torna su


18/03/2006

Politica: solidarietà verso Don Luigi

I Gruppi Consiliari
UDC - F.I. - I SOCIALISTI

Esprimono
profonda solidarietà all'Arciprete
Don Luigi Lo Mascolo per il grave
atto subìto la notte tra sabato e
domenica.

Nel condannare
il gesto, gli manifestano solidarietà
e vicinanza, riconoscendo il profondo
valore della sua azione pastorale
profusa con zelo e dedizione a favore
della comunità grottese.

Auspicano
che simili azioni non abbiano più a ripetersi
e che il reciproco rispetto e la civile
convivenza continuino a  caratterizzare la
vita della laboriosa ed intraprendente
Città di Grotte.

I Gruppi Consiliari       
UDC - F.I. - I SOCIALISTI

Torna su


17/03/2006

Sport: 1° Raduno Provinciale di Mini-Volley

Raduno provinciale ASC di mini-volley Il Comitato Provinciale A.S.C. Agrigento, Presieduto da Salvatore Rizzo, organizza con il patrocinio del Comune di Agrigento e la Provincia Regionale di Agrigento il 1° Raduno Provinciale A.S.C. di Minivolley "Città di Agrigento".
La manifestazione si svolgerà sabato 25 marzo al Palazzetto dello Sport "Pippo Nicosia" di Agrigento con inizio alle ore 15.00.
Alla manifestazione parteciperanno:
A.S.D. Volley Grotte;
A.C.S.D. New Star (Grotte);
A.D. Petrarca Volley (Agrigento);
A.S. Anna Frank (Agrigento);
A.D. Solaris (Fontanelle - AG);
A.S.D. Trinacria (Porto Empedocle);
A.S.D. Volley Raffadali;
A.S.D. Red Foxs (San Giovanni Gemini);
A.S.D. Virtus (Ravanusa);
A.S.D. Octopus (Castronovo di Sicilia).
Parteciperanno alla manifestazione oltre 260 atleti di età compresa fra i 6 e gli 11 anni che si misureranno con giochi individuali e partite di breve durata.
La manifestazione si concluderà con la premiazione di tutti gli atleti e delle società partecipanti.

Torna su


17/03/2006

Pallavolo: iniziato il campionato femminile under 13

Mercoledì 15 marzo, alle ore 15.00 presso il Palasport "Gigi Salemi" di Racalmuto si è svolto il 1° Concentramento del Campionato A.S.C. di Pallavolo Femminile under 13, con il  al quale hanno partecipato:
l'A.C.S.D. "NEW STAR" Grotte;
l'A.S.D. "Trinacria" Porto Empedocle;
l'A.S.D. "Volley Raffadali".
Le tre squadre si sono affrontate a rotazione.
Purtroppo la squadra grottese ha dovuto registrare una doppia sconfitta per 2 set a 0, sia contro la squadra di Porto Empedocle che contro la compagine Raffadalese. Comunque nessuno scoraggiamento per le nostre atlete, consapevoli che le sconfitte aiutano a maturare ed a prepararsi per future vittorie.

Torna su


17/03/2006

Cultura: presentazione del libro di Franco Carlisi

Franco Carlisi

"Iavaivoi", libro fotografico di Franco Carlisi
Sabato 18 marzo, al "Photo & Digital Expo" di Roma, il più importante appuntamento in Italia per quanti si occupano di fotografia, verrà presentato l'ultimo libro fotografico di Franco Carlisi dal titolo: "Iavaivoi". Le note del libro sono curate dal giornalista Gaetano Savatteri. La pubblicazione è curata dalla prestigiosa casa editrice "Gente di Fotografia".

Riportiamo l'articolo pubblicato su "La Sicilia", a cura della giornalista Daniela Spalanca.

Un fotografo Internazionale
Franco Carlisi pur continuando a vivere a Grotte ha già raggiunto altissimi traguardi

     Grotte. Sguardi sospesi nel silenzio avvolgente dell'esistenza, emozioni profonde impresse come fantasmi in una memoria interiore, tumulti del cuore trasformati in bagliori di luce: queste alcune delle tematiche che stanno alla base delle "opere fotografiche" di Franco Carlisi, l'eclettico e poliedrico fotografo nato a Grotte nel 1963, laureato in Ingegneria Elettrica, che sin dal 1994 si dedica professionalmente alla fotografia realizzando nel corso di questi anni un'intensa attività espositiva un pò in tutta Italia ed all'estero.
     Nel 1998 è stato anche scelto dall'Università di Cambridge per una ricerca personale "sul senso del morire e dell'eterno rinascere" proprio della spiritualità siciliana.
     Un'escalation di successi che lo ha inserito di diritto nel firmamento dei più grandi fotografi d'Europa: nel 2002 è stato tra i partecipanti del Festival  Off des Rencontres d'Arles e nello stesso anno la storica rivista di Colonia Arbeiterfotografie gli ha anche dedicato una copertina invitandolo a partecipare alla mostra fotografica del sedicesimo Festival Internazionale Photoszene.
     Nel 2003 la FNAC Montparnasse di Parigi gli ha anche conferito la menzione speciale al Talent Photo Europe 2003.
     Per non parlare poi dei tanti premi ricevuti in varie manifestazioni in Italia quali il premio "Alberobello Fotografia", la manifestazione internazionale "Venezia Immagine" ed il progetto "Crescendo" a Roma.
     Ciò che colpisce nel caso di Franco Carlisi è il fatto che, nonostante i successi e i tanti libri di fotografia pubblicati come "Rahal" nel 1997, "Che vuol  dire per sempre" nel 1998, "Altari di sassi" nel 2001, "Dispersione" nel 2005, la semplicità dei modi, la discrezione del carattere e pacatezza nel rapportarsi agli altri sono rimaste immutate avendo da sempre vissuto il proprio successo in punta di piedi concentrato solo a dar vita alle sue fotografie, nell'estenuante ricerca di emozioni e sensazioni che, come tatuaggi sulla pelle, rimangono impresse ogni volta che lo sguardo si posa su una delle sue "creazioni".
     Franco Carlisi cattura con la sua macchina fotografica sguardi, paure, tumulti, inquietudini, gioie, che collocano al centro della sua ricerca l'uomo che, attraverso immagini mosse ed alterazioni della luce in camera oscura, da presente si fa assente lasciando trasparire solo la sua anima, la sua essenza, il suo essere.
     A fare da sfondo poi a molte sue creazioni fotografiche la Sicilia con i suoi paesaggi che riportano ad un'epoca lontana che sfiora il sogno.
     Il prossimo 18 marzo per Franco Carlisi si prospetta un nuovo impegno che già preannuncia un ennesimo successo: verrà infatti presentato all'interno del Photo&>Digital Expò a Roma, il suo nuovo libro di fotografie dal titolo "Iavaivoi", la cui casa editrice è "Gente di Fotografia" che provvederà a distribuirlo in tutte le librerie d'Italia dalla fine di marzo. Il lavoro si avvale anche di alcune pregevoli note esplicative del giornalista Gaetano Savatteri che ha voluto trasformare in parole letterarie e di spessore le immagini e le sensazioni che emergono dalle fotografie di Carlisi.
     "Attraverso ogni suo scatto - ha detto Gaetano Savatteri - ritornano memorie lontane di notti stellate e di tramonti rossastri che ci fanno ritrovare e riaprire una parentesi che avevamo aperto molto tempo fa dimenticandoci di chiuderla  e ciò grazie a quelle luci e a quei guizzi che attraverso l'obiettivo della nostalgia si sviluppano nell'alchimia dell'incanto".
     Ma Franco Carlisi non si sente addosso il peso di questa notorietà. Nonostante gli impegni, torna sempre a Grotte dove vive con la moglie e due figli e dove spesso si ispira fotografando persone e luoghi.
Daniela Spalanca

Torna su


15/03/2006

Legalità: solidarietà dell'Amministrazione e dei cittadini verso l'Arciprete

Chiesa Madre, Santa Venera Nella notte tra sabato 11 e domenica 12  marzo, l'automobile del nostro Arciprete, Don Luigi Lo Mascolo, è stata fatta oggetto di un atto vandalico: qualche malintenzionato ne ha forato le quattro ruote. Confortato dalla fede e dall'affetto dei parrocchiani il sacerdote non si è lasciato scoraggiare, memore delle parole di San Paolo: "E' meglio soffrire facendo il bene che operando il male".
Moltissimi gli attestati di stima e solidarietà che Don Luigi ha ricevuto e continua tuttora a ricevere.

Questo è il comunicato dell'Amministrazione Comunale:

"Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale di Grotte esprimono piena solidarietà all'Arciprete don Luigi Lo Mascolo per il danneggiamento all'autovettura da questi subito qualche notte addietro.
Anche se l'episodio sembra riconducibile più ad un atto di vandalismo che ad una volontà intimidatoria, rimane comunque un episodio grave che richiede una riflessione attenta sulla situazione dell'ordine pubblico.
Nelle ore notturne, infatti, a causa di una minore presenza delle forze dell'ordine, continuano a verificarsi danneggiamenti a beni pubblici e privati ad opera di ignoti, apparentemente messi in atto da balordi senza altro scopo se non quello di dare sfogo ad una grande inciviltà.
In ogni caso, l'Amministrazione Comunale si ritiene impegnata a valutare le iniziative necessarie volte ad attuare, di concerto con le forze dell'ordine, tutte le misure necessarie ad una intensificazione del controllo del territorio ed analizzare in modo approfondito le cause che possono provocare simili inauditi gesti e le misure necessarie alla loro repressione e prevenzione".

Torna su


15/03/2006

Pallavolo: inizia il campionato femminile under 13

Mercoledì 15 marzo, alle ore 15.00 presso il Palasport "Gigi Salemi" di Racalmuto avrà inizio il Campionato A.S.C. di Pallavolo Femminile under 13, con il 1° Concentramento al quale parteciperanno:
l'A.C.S.D. "NEW STAR" Grotte;
l'A.S.D. "Trinacria" Porto Empedocle;
l'A.S.D. "Volley Raffadali".
Le tre squadre si affronteranno a rotazione. 

Torna su


14/03/2006

Basket: la "New Star" di Grotte vince contro la "Futura Licata"

Splendida e schiacciante vittoria per le nostre ragazze della "New Star" di Grotte, allenate da Concetta Carlisi contro la "Futura Licata". Il risultato, nettissimo, non lascia alcun dubbio sull'andamento della partita: 47 a 0.
Sin dall'inizio dell'incontro si è manifestata la superiorità delle ragazze grottesi, che hanno saputo impadronirsi di tutta la partita, non lasciando alcuno spazio alla squadra avversaria.
Queste le partite giocate dalla "New Star":
- Sporting Basket (Canicatti) vs New Star, giocata il 03/03/06, risultato finale 64-66;
- New Star - Pol. Gymnasium (Agrigento), giocata il 06/03/06, risultato finale 42-86;
- Futura Licata - New Star, giocata il 13/03/06, risultato finale 0-47.
La prossima partita (1^ giornata di ritorno) sarà giocata a Grotte, nella palestra "V. E. Orlando" (ex scuola media), lunedi 20/03/06 alle 16.30, contro la Sporting Basket (Canicatti).

Torna su


13/03/2006

Sport: Voli in mongolfiera dal 25 marzo

Balloon event: voli in mongolfiera a Grotte, dal 25 marzo L'A.S.C. (Associazioni Sportive Dilettantistiche e Culturali del sistema Confindustria), Comitato provinciale di Agrigento (con sede a Grotte) organizza Voli in Mongolfiera dal 25 Marzo al 10 Aprile. Sarà possibile provare la magia di un volo in mongolfiera, veder sfumare sotto i propri piedi "la solita terra", osservare il mondo da un'altra prospettiva. I voli partiranno da Grotte e dai paesi circostanti. Per prenotazioni o maggiori informazioni si può contattare il Comitato organizzatore al n° 3286013789 o tramite l'e-mail ascagrigento@libero.it.

Torna su


13/03/2006

Scuola: Consiglio d'Istituto (rinviato, vedi giorno 24/03/06)

Convocato per giovedi 30 marzo alle ore 16.30, presso i locali del plesso "A.Roncalli", il Consiglio d'Istituto per discutere il seguente ordine del giorno:
- lettura ed approvazione verbale seduta precedente;
- approvazione conto consuntivo 2005;
- approvazione progetti musica e legalità per inoltro richiesta contributi all'Assessorato Regionale;
- intitolazione dei plessi di scuola dell'Infanzia e Secondaria;
- adattamenti del calendario scolastico;
- comunicazioni del Presidente e del Dirigente Scolastico.
Alle riunioni del Consiglio possono assistere tutti i genitori degli alunni dell'Istituto.

Torna su


13/03/2006

Calcio: Herbessus Grotte pareggia contro Alessandria della Rocca

Partita di calcio di domenica 12.03.06 L'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone G) nella nona giornata di ritorno pareggia contro l'Alessandria della Rocca, allo stadio Comunale di Grotte (Agrigento), con un 0-0.
La formazione dell'Herbessus Grotte: MAGRI’, CIRINO, AGNELLO, VIZZINI, CALTAGIRONE, CASTIGLIONE, VULLO, CIPOLLA, ARNONE, CACCIATORE, PILATO..
La formazione dell'Alessandria della Rocca: PIAZZA, SETTECASI, TERRANA, CANZONERI, GUIDA, SCAGLIONE, MANISCALCO, ALESTRA, MORTELLARO, MANGIONE, GUELI.
Ha arbitrato l'incontro Milano Giovanni di Enna.
Marcatori:
nessuna rete.

La cronaca della partita.
Partita molto tattica nel primo tempo con le squadre che si danno battaglia a centrocampo. La prima occasione è per il Grotte con Vizzini su un calcio di punizione da 35 metri, ma il portiere sventa in angolo. Dopo un buon pressing, il Grotte guadagna un calcio d’angolo sugli sviluppi del quale Arnone colpisce di testa a colpo sicuro sotto porta, ma prima è il palo, poi il portiere a salvare sulla linea. L’Alessandria si fa vedere in area del Grotte con un tiro di Alestra a fil di palo che trova Magrì pronto a distendersi sulla sua destra.
Nel secondo tempo, il Grotte crea tanto ma spreca tutto quello che di buono costruisce: inizia Arnone che manca la stoccata a pochi passi dalla porta, su  traversona di Cirino; dopo è la volta di Cipolla che per ben due volte fallisce l’appuntamento con il gol non trovando il pallone su cross di Caltagirone e subito dopo calciando incredibilmente fuori, dopo aver superato in velocità tutta la difesa avversaria.
In zona cesarini ancora Arnone su mischia sfiora la traversa con una spettacolare rovesciata. Non c’è più tempo, finisce a reti inviolate una partita vibrante che ha regalato emozioni ma niente reti.

Ecco la dichiarazione del DG della Pol. D. Herbessus Grotte, Ignazio Cutaia
:
Il solito Grotte, tutto orgoglio e voglia di far bene. Impegno e grinta non sono mancati, specialmente nel secondo tempo dopo la strigliata del Mister. La mancanza di esperienza non può comunque sempre giustificare questi continui pareggi in casa, specialmente oggi contro questa Alessandria della Rocca imbottita di ragazzini. Spero che i ragazzi dalla prossima gara entrino in campo con un atteggiamento mentale diverso e molto più sereni e lucidi davanti alla porta avversaria. Senza concretizzare, purtroppo, non si raggiungono traguardi ambiziosi. A dire il vero, il gruppo si allena con costanza e si applica abbastanza. Credo sia proprio un problema mentale. Sono fiducioso che stiamo lavorando con il gruppo del futuro come programmato con il nostro presidente Antonio Criminisi.

Torna su


12/03/2006

Sport: costituito a Grotte il Comitato Provinciale ASC Agrigento

Associazioni Sportive e Culturali del Sistema Confindustria Costituito a Grotte, con sede in Via Duca D'Aosta n° 30, il Comitato Provinciale A.S.C. Agrigento "Associazioni Sportive e Culturali del Sistema Confindustria", Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI delibera n.1284/04 ed Ente di Promozione Sociale Delibera Ministero dell'Interno n.557/P.A.S.1084/12000.A (156).
Presidente Geom. Salvatore Rizzo.
L'adesione all'A.S.C.è volontaria e deve essere rinnovata ogni anno.
Il sodalizio affiliato conserva la propria autonomia giuridica, amministrativa e patrimoniale.
Sono condizioni di affiliazione l'accettazione dello Statuto e delle finalità dell'A.S.C.e l'essere in possesso di un proprio Atto Costitutivo e/o Statuto redatto in conformità alle clausule previste dal d.Lgs. 460/97.
Ai sodalizi affiliati viene conferito, per l'anno in corso, il diritto:
- ad usufruire dei benefici derivanti dai riconoscimenti del Ministero dell'Interno e del C.O.N.I. e di tutte le agevolazioni amministrative e fiscali previste per le Associazioni di Promozione Sociale e/o Associazioni sportive Dilettantistiche;
- ad avvalersi delle speciali agevolazioni di cui alle convenzioni stipulate;
- a partecipare alle iniziative e manifestazioni programmate dall'A.S.C. giovandosi di tutti i servizi sportivi, culturali, del tempo libero e di consulenza tecnica predisposti dall'A.S.C.;
-a godere, inoltre, di tutte le agevolazioni previste, per le attività istituzionali, dal T.U.I.R. (particolarmente dall'art.111); per le attività istituzionali svolte in forma non esclusiva o principale, nè prevalente, dalla L.398/1991; art.37 l. 342/2000; art 2 D.P.R. 235/2001, ecc.. .
Tutti gli interessati possono chiedere maggiori informazioni contattando il n° 3286013789.

Torna su


12/03/2006

Cultura: incontro sul tema "Donne di tutte le terre"

Incontro sul tema: "Donne di tutte le terre" Si è svolto ieri (sabato 11/03/06) nella sala consiliare del Comune di Grotte (Agrigento) un incontro sul tema "Donne di tutte le terre", in collaborazione con l'Accademia teatrale di Sicilia. L'incontro, coordinato dall'attore, regista e scrittore Enzo Alessi, ha visto la partecipazione di numerose personalità femminili nel campo della cultura e dell'arte. Dopo il saluto del Sindaco di Grotte, Dott. Giacomo Orlando, e dell'Assessore comunale alla Cultura, Enzo Napoli, ha preso la parola Tonina Rampello (Presidente dell'Accademia Teatrale di Sicilia), presentendo ciascuna delle seguenti graditissime e qualificate ospiti:
- Stefania Alaimo, impiegata, poetessa, vincitrice del Premio "Alessio Di Giovanni" 2005;
- Liliana Rivo, impiegata, poetessa, vincitrice del Premio "Ignazio Russo";
- Anna Savarino, docente di lingua francese, poetessa e pittrice;
- Enrichetta Maltese, dirigente scolastico, poetessa e scrittrice;
- Margherita Biondo, docente di discipline giuridiche, poetessa e scrittrice, vincitrice del Premio Nazionale "Cesare Pavese" e del Premio Nazionale "Ungaretti".
Di seguito Enzo Alessi ha presentato altre ospiti:
- Lia Rocco, attrice;
- Maria Bellone e Teresa Bellone, pittrici e scultrici.
Infine Franco Carlisi, fotografo, vincitore di vari concorsi fotografici nazionali ed internazionali, autore di numerosi libri fotografici, ha presentato la grottese
- Fabiola Vizzini, fotografa.

Torna su


12/03/2006

Basket: la "New Star" di Grotte contro la "Futura Licata"

Lunedi 13 marzo, alle 18.00, nella palestra della Scuola Elementare "G. Leopardi" di Licata, la "New Star" di Grotte giocherà contro la "Futura Licata". Le due squadre militano del campionato regionale under 14 femminile di basket e questa sarà la terza giornata del girone di andata.
La squadra grottese è formata dalle atlete: Agnello Giuliana, Aquilina Sabrina, Lo Presti Alessia, Puma Elena, Busuito Luana, Collura Lavinia, D'Aleo Claudia, D'Aleo Roberta, Ciranni Maria Carmela e Navarino Marzia.
Questi i vertici della squadra:
Presidente: Carlisi Alfonsina;
Preparatore atletico: Carlisi Concetta;
Direttore Sportivo: Rizzo Salvatore.

10/03/2006

Il nostro sito: oltre 10.000 pagine viste in 100 giorni

La home page del sito www.grotte.info
Associazione
Culturale

Associazione Culturale "Punto Info"
... informazione
... info
rmatica
... internet
... formazione
punto.

Numeri da record per il nostro sito che, essendo stato pubblicato il 30 novembre 2005 ha appena compiuto i 100 giorni. In questo brevissimo periodo sono state oltre 10.000 le pagine visitate dai navigatori. Questo dato è facilmente individuabile essendo visibile nel limite inferiore della home page (la prima pagina di questo sito), accanto al logo di "ShinyStat", società che gestisce questo servizio. Cliccando sul logo è possibile avere accesso a molti dati: numero di visitatori, numero di pagine viste,  nazioni da cui avviene il collegamento, medie mensili, orari di collegamento ecc.
Considerando che il sito www.grotte.info si occupa, volutamente, di una piccola realtà (il paese di Grotte ed i grottesi), il dato è davvero prestigioso. La media giornaliera attuale è di 96 visitatori (pensate se fosse un giornale grottese a vendere 96 copie al giorno!).
Il merito di questo risultato è sicuramente degli affezionati navigatori che ci seguono quotidianamente, in particolare di tutti i grottesi che ci hanno scelto come pagina iniziale.
Un grandissimo plauso va ai collaboratori del sito, agli autori delle rubriche ed a quanti ci inviano foto, testi, notizie e manifesti. Noi proviamo a rendere Grotte più "trasparente" e "viva", impegnandoci per non deludervi; voi continuate a seguirci. Grotte è il nostro paese, www.grotte.info il nostro sito.
A tutti voi, 10.000 grazie (ed oltre).

10/03/2006

Comune: censimento delle strutture ricettive

Censimento di tutte le strutture ricettive del paese di Grotte Nell'ambito del progetto "Grotte paese albergo", teso ad incentivare tutte le attività propedeutiche ad uno sviluppo turistico del paese, il Comune propone un censimento di tutte le seconde case, eventualmente rese disponibili dai proprietari, da utilizzare per dare ospitalità ai futuri turisti. Tutti i proprietari interessati possono compilare la scheda del censimento, disponibile presso la biblioteca comunale. E' anche possibile segnalare la propria disponibilità telefonicamente, contattando il numero 0922.945789 della "Herbessus Viaggi".

Torna su


10/03/2006

Cinema: intitolazione ad Antonio Liotta

Intitolazione del Cinema di Grotte ad Antonio Liotta Domenica 19 marzo 2006 si svolgerà la cerimonia di intitolazione del Cinema di Grotte alla memoria del compianto Antonio Liotta. Tutti i grottesi ricordano il calore e la simpatia del carissimo "'zi Totu". Per anni impegnato a tenere aperto ad ogni costo il nostro cinema, ha fatto sì che nel nostro paese non tramontasse la cultura della visione dei film sul grande schermo. Noncurante dei guadagni, talvolta impossibili o modesti, né delle perdite, come spesso avveniva, nel suo cinema dovevano essere proiettati i film in 1^ visione. E' stato grazie al suo impegno ed alla sua immensa passione, che, a differenza di altri paesi del circondario, Grotte ha potuto avere un cinema attivo. Tutta la cittadinanza, riconoscente, vuol tramandarne la memoria attraverso questo gesto di affetto. Con l'augurio che il cinema "Antonio Liotta" continui ad accogliere i nostri figli e nipoti, proiettando mille e mille film ancora.

Torna su


10/03/2006

Difensore civico: giorno e orario di ricevimento

Difensore Civico: giorno ed orario di ricevimento degli utenti Il Difensore Civico del Comune di Grotte (Agrigento), Dott. Antonino Caltagirone, riceverà il pubblico nei locali del Municipio tutti i mercoledi dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Tutti i cittadini, singoli o associati, possono rivolgersi al Difensore per ricevere informazioni sui provvedimenti amministrativi emanati e  sulla regolare esecuzione dei provvedimenti. Il servizio è gratuito. Per conoscere i compiti del Difensore Civico, vedi lo Statuto Comunale Visita l'argomento.

Torna su


09/03/2006

Sport: Pierpaolo Castronovo ai campionati regionali

Pierpaolo Castronovo ai campionati regionali di nuoto Pierpaolo Castronovo ha partecipato ai campionati regionali invernali indoor, tenutisi presso la piscina comunale di Ragusa il 4 e 5 marzo 2006, ottenendo una medaglia di bronzo nei "200 rana" con il tempo di 2.46.07 (2 minuti, 46 decimi e 7 centesimi). Ottime le prestazioni anche nelle altre gare:
nei "100 rana" con il tempo di 1.16.07 (4° posto assoluto);
nei "100 farfalla" con il tempo di 1.12.00 (7° posto assoluto);
nei 400 misti con il tempo di 5.38.00 (5° assoluto).
Il giovane è figlio del Prof. Rossano Castronovo, Presidente del Consiglio Comunale, e fa parte della "Nuoto Nobile Agrigento", società sportiva guidata da Carlo Dessi ed allenata dai tecnici P. Spataro e P. Filorizzo. Pierpaolo si è rivelato un talento in particolare nelle gare lunghe, come i "200 rana", specialità nella quale ha ancora un anno di tempo per raggiungere il tempo limite ( 2.42.70) per partecipare alle gare nazionali.

09/03/2006

Cultura: convegno su "Sguardo di donna nel novecento"

Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari La FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) sezione di Racalmuto, organizza un convegno sul tema: “Sguardo di Donna nel Novecento” - un itinerario fra immagini e parole nell'universo femminile; Venerdì 31 marzo alle 18.30, al Castello Chiaramontano di Racalmuto.
Forse mai la gelosia è stata descritta nella sua totalità devastatrice, nella sua forza malefica, nella capacità di logorare il corpo e la mente.
I versi seguenti appartengono a Saffo, il primo poeta di sesso femminile nella storia dell'umanità: “...  perchè appena ti guardo più non mi riesce di  parlare, la  lingua  s'inceppa , subito  un  fuoco  sottile corre  sotto  la pelle, gli occhi non vedono più, le orecchie rombano, il sudore mi scorre, un tremore mi afferra tutta, sono più verde dell'erba, mi vedo ad un passo dell'essere morta ...”.
Questi versi, scritti da una donna più di 2500 anni fa, sono senza tempo. Chiunque, uomo o donna, almeno una volta nella vita, ha provato queste sensazioni.

Torna su


08/03/2006

Meteo: ritorna la neve a Grotte

  Ad un mese esatto dall'ultima abbondante nevicata è ritornata la neve a Grotte (Agrigento). Era il 7 febbraio quando i fiocchi hanno cominciato ad imbiancare il paese; il 7 marzo, ieri, quando sono tornati a cadere. Dapprima leggermente, nel pomeriggio, poi sempre più abbondanti, in serata e durante tutta la scorsa notte. L'abbassamento delle temperature ed il forte vento in quota hanno contribuito a donarci un'altra giornata bianca. Come succede sempre in questi casi, qualche piccolo disagio per la viabilità, a causa del fondo stradale reso scivoloso dal gelo sull'asfalto. Ancora gioia per i più piccoli e disappunto da parte dei commercianti, per l'impossibilità di proseguire le loro attività nel perdurare del fenomeno.

08/03/2006

Consiglio Comunale: le delibere di giorno 6

Palazzo Comunale di Grotte (AG) Il Consiglio Comunale, convocato dal Prof. Rossano Castronovo (Presidente), si è riunito in seduta ordinaria, il giorno 06/03/2006 alle ore 19.00.
Di seguito, in sintesi, le decisioni adottate.
1) Eletto il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti (a seguito dimissioni presentate dal Dott. Salvatore Grisafi) nella persona della Dott.ssa Maida Crocetta.
2) Eletta la Commissione Elettorale Comunale (ai sensi della legge n. 22/2006), composta dal Sindaco (membro di diritto), e dai Consiglieri Cimino Vincenzo, Castronovo Piero e Puglisi Angelo. Eletti anche i membri supplenti: Carlisi Antonio, Spitali Salvatore e Castiglione Calogero. Questa delibera è stata resa immediatamente esecutiva.
3) Il Sindaco ha presentato ufficialmente la nuova Giunta (in attività già dal 2 gennaio 2006).
Durante la seduta è stata ufficializza al Presidente del Consiglio ed a tutto il Consiglio Comunale la costituzione del nuovo Gruppo Consiliare di Forza Italia, composto dai Consiglieri Collura Angelo e Castronovo Vincenzo; come capogruppo è stato indicato Collura Angelo.

Torna su


08/03/2006

8 marzo: "Festa della donna" anche a Grotte

8 marzo: festa della donna Tutti consideriamo l'8 marzo una giornata piacevole; le donne approfittano di questa ricorrenza per trascorrere con le amiche una serata all'insegna dello svago, dell'allegria e del divertimento. Gli amici, col pretesto degli auguri e delle mimose, hanno modo di vederle, salutarle e scherzare bonariamente. Eppure l'8 marzo ricorda una giornata molto triste. Nel 1908 alcune operaie dell'industria tessile Cotton di New York organizzarono una protesta contro le terribili condizioni lavorative che subivano. La manifestazione durò giorni; l'8 marzo però, il proprietario dell'industria, Mr. Johnson, fece chiudere le scioperanti all'interno della fabbrica e vi appiccò un incendio. Persero la vita, arse dalle fiamme, ben 129 operaie (tra cui alcune italiane). L'unica colpa di queste donne era stata quella di lottare per ottenere condizioni di vita più dignitose. Col tempo questa data è venuta ad assumere un significato estremamente forte: dovrebbe ricordare a tutto il mondo i sacrifici, le difficoltà e gli abusi che le donne hanno subito nel corso dei secoli per riuscire ad affermare, riscattandole, dignità, libertà ed emancipazione. L'8 marzo serve proprio per questo, per ricordarci il tributo di sangue versato dalle donne nella lotta contro la miseria e lo sfruttamento. Un brevissimo cenno alla mimosa, immancabile in quest’occasione. Fu l'UDI (Unione Donne Italiane) a sceglierla quale fiore-simbolo delle donne e dell'8 marzo, poiché il giallo esprime vitalità, forza e gioia. Un saluto a tutte le nostre lettrici, con l’augurio di trascorrere una piacevolissima festa della donna.

Torna su


07/03/2006

Comune: Delibere del Consiglio Comunale del 6 marzo 2006

  Il Consiglio Comunale, convocato dal Prof. Rossano Castronovo (Presidente), si è riunito in seduta ordinaria, il giorno 06/03/2006 alle ore 19.00.
Di seguito, in sintesi, le decisioni adottate.
1) Eletto il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti (a seguito dimissioni presentate dal Dott. Salvatore Grisafi) nella persona della Dott.ssa Maida Crocetta.
2) Eletta la Commissione Elettorale Comunale (ai sensi della legge n. 22/2006), composta dal Sindaco (membro di diritto), e dai Consiglieri Cimino Vincenzo, Castronovo Piero e Puglisi Angelo. Eletti anche i membri supplenti: Carlisi Antonio, Spitali Salvatore e Castiglione Calogero. Questa delibera è stata resa immediatamente esecutiva.
3) Il Sindaco ha presentato ufficialmente la nuova Giunta (in attività già dal 2 gennaio 2006).
Durante la seduta è stata ufficializza al Presidente del Consiglio ed a tutto il Consiglio Comunale la costituzione del nuovo Gruppo Consiliare di Forza Italia, composto dai Consiglieri Collura Angelo e Cimino Vincenzo; come capogruppo è stato indicato Collura Angelo.

06/03/2006

Lirica: Recital lirico del Basso Salvatore Salvaggio a Favara

  Sarà giorno 11 marzo 2006, alle ore 18.30 presso la splendida cornice del Castello Chiaramontano di Favara, il Recital Lirico del basso Salvatore Salvaggio.
Il repertorio tratta le più famose arie d'opera di Mozart (in occasione del 250° anniversario dalla nascita), Rossini e Donizetti.
Ulteriori informazioni si possono reperire nel sito www.salvatoresalvaggio.it.

06/03/2006

Folklore: i bambini del gruppo folk "Triscele" a Pompei

  Il prossimo 23  marzo, il gruppo Triscele" dei bambini parteciperà alla rassegna "Il fanciullo e il folklore  che si svolgerà a Pompei (Napoli). Alla rassegna parteciperanno, dal 24 al 26 marzo, bambini in età scolare delle elementari e delle medie di tutta Italia, ed anche qualche gruppo proveniente da altri Paesi d'Europa. La rassegna è organizzata dalla FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari). Alla manifestazione è prevista una affluenza di circa 1200 bambini. Il Triscele sarà presente per portare il folklore grottese e per consentire a molti dei nostri bambini di fare una così importante esperienza, tenuto conto che per molti di essi sarà la prima volta che usciranno dalla Sicilia per mescolarsi con i colori, le musiche e le danze di tanti altri bambini che amano il folklore.

Torna su


06/03/2006

Televisione: Renzo Collura nel programma di Rai 3 "Passepartout"

  Un omaggio al pittore, nostro compianto concittadino, Renzo Collura è stato tributato ieri da Rai 3.
Durante una puntata del programma settimanale "Passepartout", condotto dal Critico Philippe Daverio e dedicato al tema "La danza macabra", sono state presentate alcune tele del pittore che molti grottesi ricorderanno. In particolare proprio quella intitolata "La danza macabra", che rappresenta la precessione del venerdi santo a Grotte, dipinta dal Collura, nella quale l'urna con il simulacro del Cristo morto è preceduta da una folla di scheletri. Anche altre tele, in cui i personaggi sono rappresentati come scheletri, sono state presentate dallo studio milanese del figlio del defunto pittore, Athos Collura, pittore anch'egli. Da diversi anni Grotte sembra aver dimenticato il valore e le opere di Renzo Collura, pur avendo ricevuto in dono, da parte del figlio, varie tele del Maestro, gelosamente custodite nel Palazzo Municipale. In memoria del Collura è in allestimento, per la prossima estate, una mostra sulla vita e l'opera di questo grande artista, le cui spoglie riposano nel nostro cimitero comunale.

05/06/2006

Calcio: l' Herbessus Grotte pareggia contro l'Albatros Lercara

L'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone G) nella ottava giornata di ritorno pareggia contro l'Albatros Lercara, allo stadio Comunale di Lercara, con un 1-1.
La formazione dell'Herbessus Grotte: MAGRI’, CIRINO, AGNELLO, VIZZINI, CALTAGIRONE, CASTIGLIONE, VULLO, CACCIATORE, CIPOLLA, ARNONE, CIMINO.
La formazione dell'Albatros Lercara: CASCINO, INSINNA, CARDELLA, CALTABELLOTTA, FUCARINO, DICHIARA, MARINO, DI PIAZZA, LA ROSA, CAMPANELLA, CASTELLI, PAGANO.
Ha arbitrato l'incontro Capone di Palermo.
Marcatori:
al 19° autorete di Caltagirone (Albatros), all'84° Castiglione (Grotte).
La cronaca della partita.
Dopo il fischio d’inizio, è subito il Grotte a prendere le redini della gara e con Cimino in grande giornata, riesce a scardinare più volte la difesa avversaria. Vanno al tiro Arnone e Castiglione da fuori area, ma Cascino non si fa sorprendere. E’ invece il Lercara  a passare in vantaggio grazie ad un autogol di Caltagirone che nel tentativo di anticipare un avversario mette la palla nella propria rete. Il Grotte reagisce subito e si rende pericoloso con Cimino, Castiglione sempre da fuori area e con Arnone su calcio di punizione. Nel secondo tempo, i ragazzi di Mister Cilona ci mettono il cuore e raggiungono il meritato pareggio con un tiro-cross di Castiglione che va ad insaccarsi all’incrocio dei pali.
I migliori:
per il Grotte: Castiglione, Cimino e Vullo;
per il Lercara: Cascino e Marino.
Ottima la direzione arbitrale.
Ecco la dichiarazione del DG della Pol. D. Herbessus Grotte, Ignazio Cutaia
:
Finisce in parità una gara che ai punti avrebbe vinto l’ Herbessus Grotte. Il calcio è davvero strano. I ragazzi hanno avuto un disorientamento dopo aver subito il gol, ma nel secondo tempo hanno tirato fuori l’orgoglio raggiungendo il meritatissimo pareggio. Faccio i complimenti alla squadra per il piglio ritrovato, anche in vista delle prossime delicatissime gare che ci attendono da qui alla fine del campionato.
Ecco la dichiarazione dell'allenatore della Pol. D. Herbessus Grotte, Claudio Cilona:
Risultato bugiardo. Abbiamo giocato quasi tutta la gara nella metà campo avversaria. In questo periodo ogni nostra piccola distrazione corrisponde al gol per gli avversari. La partita sembrava segnata, ma alla fine i ragazzi sono stati premiati dal pareggio finale. Era il minimo.

Torna su


03/03/2006

Rossana: Carabiniera grottese

Rossana Salvaggio è il primo carabiniere donna di Grotte.
Dopo aver vinto il concorso per volontari nell'Esercito ed aver concluso il relativo periodo di ferma, Rossana ha provato a realizzare un suo grande desiderio: essere Carabiniere.
Non sono state le varie difficoltà a scoraggiarla e, superato il difficile concorso, i test, le prove e il corso d'istruzione, è riuscita finalmente a vestire la divisa.
Rossana è una "figlia d'arte", infatti il papà è l'Ispettore Antonio Salvaggio, del Corpo della Polizia Municipale di Grotte.
Nel complimentarci con il Carabiniere Rossana per la perseveranza e l'impegno dimostrato, le auguriamo di poter raggiungere sempre maggiori traguardi professionali.


02/03/2006

Comune: potatura degli alberi

  Da ieri (01/03/06) sono già in atto le operazioni di potatura degli alberi che adornano le vie del nostro Comune. Gli operai ed i tecnici comunali, coadiuvati da una ditta esterna per la fornitura del cestello elevatore, si sono messi all'opera provvedendo a sfoltire gli alberi lungo Viale Matteotti. Di seguito continueranno con quelli piantati lungo il corso principale del Paese. Qualche minimo disagio per gli automobilisti e per i passanti a causa del temporaneo blocco alla circolazione nella zona direttamente interessata. Particolare cura nell'evitare qualsiasi danno è posta dalla Polizia Municipale, che vigila su tutte le operazioni.

02/03/2006

Polizia Municipale: campagna di sensibilizzazione

Stemma della Polizia Municipale di Grotte Già da qualche giorno il Corpo di Polizia Municipale del nostro Comune è impegnato in una campagna di sensibilizzazione al rispetto delle norme del codice della strada. Al di là dell'aspetto repressivo, è importante sottolineare come il rispetto delle norme va a tutto beneficio della popolazione residente. Infatti l'obbligo di agganciare la cintura (per gli automobilisti) e di indossare il casco (per i motociclisti) è volto alla tutela della salute degli stessi guidatori. Altro aspetto particolarmente curato è il rispetto del disco orario, nelle zone in cui è consentita la sosta a tempo limitato (1 ora). L'obbligo del disco orario lungo il corso principale del paese risponde all'esigenza, che hanno tutti i cittadini, di trovare un posto auto per poter effettuare acquisti (e quindi incentivare l'economia) o per accedere agli uffici pubblici (posta, municipio); di norma 1 ora è un tempo più che sufficiente per il disbrigo di queste incombenze. E' chiaro che i cittadini non potranno parcheggiare la propria automobile se troveranno auto in sosta dalle 8 alle 13 del mattino. Già gli effetti dell'operato degli agenti di Polizia Municipale sono evidenti: adesso è possibile, in qualsiasi ora del giorno, trovare spazio per lasciare il proprio mezzo. Una importante raccomandazione quindi: ricordarsi sempre di esporre il disco orario, nelle zone dove è previsto, e di spostare la propria auto prima della scadenza del termine orario. Tutto ciò per evitare di incorrere nelle sanzioni previste e, soprattutto, per rispetto verso gli altri cittadini.
Ricordiamo l'ammontare delle contravvenzioni che saranno elevate nei confronti degli "indisciplinati":
- mancata esposizione del disco orario: € 35,00
- disco orario presente, ma orario scaduto (sosta oltre 1 ora): € 21,00
- auto in divieto di sosta: € 35,00
- auto in sosta davanti ad un passo carrabile, con rimozione obbligatoria: € 35,00 (oltre le spese di rimozione: carro attrezzi e custodia mezzo)
- auto in sosta nelle zone riservate (portatori di Handicap, forze dell'ordine ecc.): € 71,00 e decurtazione di 2 punti della patente.

Torna su


01/03/2006

Consiglio Comunale: convocato per lunedi 6 marzo

Palazzo Comunale di Grotte (AG) Il Consiglio Comunale è stato convocato dal Prof. Rossano Castronovo (Presidente), in seduta ordinaria, il giorno 06/03/2006 alle ore 19.00, per trattare il seguente ordine del giorno:
1) Nomina scrutatori e lettura ed approvazione verbali sedute precedenti;
2) Revoca deliberazione consiliare n° 8 del 23/01/2006 "Costituzione Commissione Elettorale Comunale" e nuova costituzione ai sensi della legge n. 22/2006;
3) Comunicazione del Sindaco inerente variazione composizione della Giunta Comunale;
4) Elezione Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti a seguito dimissioni presentate dal Dott. Salvatore Grisafi.
La mancanza del numero legale comporta la sospensione di un'ora; qualora anche alla ripresa andasse deserta, la seduta sarà tenuta il giorno successivo, sempre alla stessa ora.

01/03/2006

Chiesa: "le Ceneri", celebrazioni nelle parrocchie di Grotte (Agrigento)

Il mercoledi delle "Ceneri", giorno successivo al martedi grasso, segna l'inizio di quel particolare periodo di riflessione, in preparazione alla celebrazione della Pasqua, che la Chiesa chiama "quaresima". Durante tutta la quaresima i cristiani sono invitati a vivere con maggiore impegno tre precetti: il digiuno, la preghiera e l'elemosina. In particolare sono due i giorni in cui è indicato il digiuno e l'astinenza dalla carne: il mercoledi delle ceneri ed il venerdi santo. Inoltre nei venerdi di questo periodo vi è l'obbligo di astenersi dalla carne.
Oggi nelle tre parrocchie di Grotte sarà celebrata la Santa Messa durante la quale saranno benedette le ceneri.
Questi gli orari delle celebrazioni:
Chiesa Madre alle ore 19.00;
San Rocco alle ore 09.30;
Madonna del Carmelo alle ore 17.30.

Torna su

 

www.rotte.info

Copyright © 2002-2012