www.rotte.info: tutte le informazioni sul Comune di Grotte (provincia di Agrigento).

Notiziario di Luglio 2006

Home

>

Notiziario

>

Luglio 2006

 

31/07/2006

Chiesa: ritiro spirituale per il Rinnovamento nello Spirito

 

 

In ritiro spirituale il gruppo "Gesù Salva" del Rinnovamento nello Spirito, che si riunisce presso la Chiesa Madre di Grotte (Agrigento). Ospite presso il convento dei Padri Passionisti di Alessandria della Rocca, da venerdi  28 a lunedi 31 luglio.
Al ritiro, organizzato dal RnS (Rinnovamento nello Spirito) ma aperto a tutti, hanno aderito circa quaranta persone.
L'intenso programma prevedeva momenti di preghiera comunitaria, catechesi, celebrazione ed adorazione eucaristica, deserto, riflessione personale, condivisione ma anche canti ed esperienze di comunione e fraternità; consigliabile a quanti hanno necessità di "staccare la spina" o voglia di vivere "vacanze alternative", in cerca di spiritualità.
 

Torna alla home page Torna su


31/07/2006

Chiesa Madre: quindicina della B.V. Maria Assunta in cielo; il programma

 

Chiesa Madre: Quindicina della B.V. Maria Assunta in cielo, 01-15 agosto 2006
(vedi il programma)

Anche quest'anno la parrocchia Santa Venera, Chiesa Madre di Grotte (Agrigento), si prepara al tradizionale appuntamento, dall'uno agosto, con la "quindicina" in onore della Madonna Assunta in cielo.
La festa dell'Assunzione di Maria Santissima viene celebrata il 15 agosto; pur essendo religiosa, la festa è più laicamente nota come "ferragosto".
In preparazione alla festa, diverse famiglie della parrocchia aprono la loro casa per accogliere la statua della Madonna, portata in processione, e per la Celebrazione Eucaristica.
La quindicina si concluderà con un falò e con i fuochi d'artificio presso Piazza Magnani (piazza mercato) la sera del 15 agosto.
Per conoscere in dettaglio il programma, cliccare sull'immagine a fianco.
 

Torna alla home page Torna su


31/07/2006

Teatro: ad agosto 3 spettacoli a Grotte

 

Spettacoli teatrali a Grotte (Agrigento)

La Provincia Regionale di Agrigento, all'interno dell'iniziativa denominata "Teatrando 2006", propone la "8^ Rassegna Teatro Itinerante", una serie di spettacoli che si svolgeranno nei diversi Comuni della Provincia.
Anche a Grotte verranno messi in scena 3 spettacoli:
- sabato 5 agosto la "Compagnia dell'isola" di Sciacca presenterà "Stiamo bene così", di V. Catanzaro;
- sabato 19 agosto "L'Accademia Teatro Popolare" di Canicatti presenterà "Fiat Voluntas Dei", di G. Macrì;
- sabato 26 agosto la "Piccola Ribalta" di Casteltermini presenterà "Armonia di famiglia", di A. Gueli.
 

Torna alla home page Torna su


28/07/2006

Laurea: auguri al Dott. Riccardo Castelli, laureato in Architettura

 

Auguri per la laurea

Giovedi 20 luglio, al termine del regolare ciclo di studi universitari, Riccardo Castelli è stato proclamato Dottore in Architettura.
Familiari, parenti ed amici sono stati vicini al neo Dottore durante la cerimonia di proclamazione avvenuta in Facoltà.
Quale incoraggiamento al superamento della prossima prova, che consiste negli esami di abilitazione all'esercizio della professione, esami necessari per l'iscrizione all'Albo degli Architetti, al Dott. Castelli giungono gli auguri del fratello Vincenzo e dell'amico Alfonso Giambra.
Anche il nostro sito esprime al Dott. Castelli le più vive congratulazioni ed i migliori auguri per una brillante carriera.
 

Torna su


28/07/2006

Comune: si allungano i turni di distribuzione dell'acqua

 

Acqua: si allungano i turni di distribuzione

Continuano i disagi per la carenza della dotazione idrica a Grotte (Agrigento).
Durante l'estate, a scadenza periodica, sui muri del paese compare un manifesto (sempre lo stesso, cambia solo la data, scritta a mano) col quale il Comune avvisa i cittadini che "a causa di riparazioni lungo la condotta dell'acquedotto Tre Sorgenti i turni di distribuzione dell'acqua subiranno notevoli ritardi", perciò i cittadini sono invitati a farne un uso oculato.
Il manifesto, di dimensioni ridotte, compare sui muri abbastanza spesso; noncuranti della data diversa, quella scritta a mano, i grottesi sperano che il periodo di crisi sia terminato. Che i lavori di riparazione della condotta durino pochi giorni, al massimo una settimana, lo vorrebbe il buon senso, eppure il manifesto continua a comparire.
Molti, convinti che i motivi dell'allungamento dei turni di distribuzione dell'acqua siano diversi, si chiedono perchè il manifesto "fotocopia" continua a dare sempre la stessa versione dei fatti.
In Sicilia la "crisi idrica" ormai è finita, rassicurano i vertici della Regione; a Grotte non vi è mai stata, eppure i rubinetti continuano a rimanere asciutti per tanto, troppo tempo.
Tralasciamo, al momento, l'argomento relativo agli aumenti delle bollette.
La crisi non c'è, l'acqua nemmeno.
 

Torna su


27/07/2006

Anniversari: 25° di matrimonio per Stefano Licata e Melina Alaimo

 

Stefano e Melina
(vedi la foto)

Domani, venerdi 28 luglio, Stefano Licata e Melina Alaimo festeggiano il loro 25° anniversario di matrimonio.
I coniugi sono, da tempo, attivi animatori nella parrocchia della Madonna del Carmelo di Grotte (Agrigento).
A loro, da parte dei parenti, degli amici e della comunità parrocchiale, vanno gli auguri di un felice anniversario di matrimonio.
Una speciale benedizione ai due sposi, da parte di Padre Giovanni Castronovo, che il Signore possa mantenerli saldi nella loro fedeltà e nel loro amore per tantissimi anni.
Anche la redazione del sito esprime le felicitazioni per la lieta ricorrenza.

 

Torna su


27/07/2006

Farmacie: comunicato della Farmacia Ciraolo

 

 

FARMACIA D.ssa C. LICATA 1948

 
 


Insegna di Farmacia
 

 
 

FARMACIA D.ssa M.Rita CIRAOLO 2006

 
 


La Farmacia D.ssa C. Licata, dal 1948


La Farmacia D.ssa M.Rita Ciraolo, nel 2006

 
 


LA FARMACIA
NON E' UN NEGOZIO QUALSIASI
DA OLTRE MEZZO SECOLO
NOTTE E GIORNO
PROFESSIONISTI DIETRO
QUESTO BANCONE
NESSUNO CI TROVERA'
MAI IN UN ANGOLO DI UN
SUPERMERCATO


Scaffali di un supermercato
 

 

Torna su


27/07/2006

Comune: convocato il Consiglio Comunale per giorno 07/08/2006

 

Convocazione del Consiglio Comunale di Grotte (Agrigento)

Il Presidente del Consiglio Comunale, Prof. Rossano Castronovo, ha convocato il Consiglio, in seduta ordinaria presso la sala Consiliare "Antonio Lauricella", il giorno 07 agosto 2006 alle ore 19.00.

Questo è l'ordine del giorno:

1) Nomina scrutatori e lettura ed approvazione verbali sedute precedenti;
2) Verifica quantità e qualità delle aree edificabili da destinare alle attività produttive e terziarie;
3) Approvazione Programma delle opere pubbliche per il triennio 2006-2008;
4) Approvazione Programma triennale 2006-2008 di attività, manifestazioni ed iniziative promozionali di interesse locale;
5) Approvazione bilancio di previsione esercizio 2006, del bilancio pluriennale 2006-2008 e relazione previsionale e programmatica.

Ai sensi dell'art. 30 della L. R. n. 9 del 05/03/1986, la mancanza del numero legale comporta la sospensione di un'ora e, qualora anche quest'ultima andasse deserta, la seduta sarà tenuta il giorno successivo, sempre alla medesima ora.

 

Torna su


26/07/2006

Farmacie: oggi in sciopero; aperta per turno la Farmacia Ciraolo

 

Per oggi, mercoledi 26 luglio è stata indetta un'altra giornata di sciopero che coinvolgerà tutte le farmacie.
Il primo giorno di sciopero si è svolto lo scorso mercoledi 19 luglio.
A Grotte, essendo la Farmacia Spoto chiusa per ferie, la Farmacia Ciraolo, pur aderendo alla protesta, rimane aperta al fine di assicurare il servizio essenziale alla cittadinanza.
 

Torna su


26/07/2006

Libri: è in uscita "Kori", opera prima di Calogero Miceli, edita da Medinova

 

"Kori", di Calogero Miceli
(vedi la copertina)

Da qualche giorno è disponibile in edicola la prima raccolta di liriche di Calogero Miceli, dal suggestivo titolo: "Kori".
Nell'ultima di copertina si legge:
"Ora passionale, ora quasi ermetico, ora adirato per i vari "morbi" che angosciano il mondo. E' l'animo di un poeta che esprime un legame inscindibile con la propria terra, culla di poesia, come pure valori e ideali indissolubili che s'incideranno nelle menti dei lettori. Una poesia non artefatta, ma come linfa vitale, scaturita dal cuore entro argini d'essenzialità, nei quali farsi condurre".
Seppur ancora giovane, Calogero Miceli ha visto le proprie poesie ottenere vari riconoscimenti in ambito nazionale. Alcune sue liriche e diversi racconti brevi sono stati inseriti in antologie di giovani autori italiani.
"Kori", edito da Medinova, è in vendita ad un prezzo poco più che simbolico, € 5,00. A Grotte (Agrigento) è possibile acquistarlo nelle edicole e cartolibrerie "Archimede", "Arnone", "Cartostyl" e "Leonardo Sciascia".
L'autore ha deciso di devolvere buona parte del ricavo in beneficenza, a favore dell'Unicef.
Copie del libro possono essere richieste direttamente all'autore, al seguente indirizzo e-mail: geromiceli@katamail.com.
Per chi vuol conoscere meglio Calogero Miceli può visitare il suo blog:
http://geromicelipoeta.blog.kataweb.it.
 

Torna su


26/07/2006

Lirica: il pubblico di Siena premia il M° Salvaggio

 

Il M° Salvatore Salvaggio

Si è tenuta dal 15 al 20 luglio la XVI edizione del Concorso Lirico Internazionale "Rocca delle Macie" (Siena). Sono stati ben 130 i concorrenti, provenienti dai 5 continenti, a sfidarsi in una dura competizione. Di questi, soltanto 9 artisti sono stati ammessi alla rigida selezione finale: tre italiani, una giapponese, una cinese, una bulgara, un coreano e una spagnola.
Tra i premiati  il Basso grottese, M° Salvatore Salvaggio, vincitore del prestigioso premio assegnato dal colto pubblico di appassionati musicofili presente in sala.
 

Torna su


25/07/2006

Folklore: foto della Compagnia "Herbessus" al 21° Festival di Cunardo (VA)

 

 

La Compagnia Folkloristica "Herbessus" ha partecipato, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica,  al 21° Festival Internazionale del Folklore che si è svolto dal 13 a 18 Luglio nel Comune di Cunardo in provincia di Varese.
Il gruppo ha partecipato a questa manifestazione con 20 ballerini e con tutti i musicisti.
La compagnia folkloristica, nell’ambito del festival, si è esibita anche in diverse località della provincia di Varese ed in particolare a Laveno Mombello, Cugliate Fabiasco e Marchirolo, riscuotendo sempre un grande successo.
Oltre alla partecipazione della compagnia grottese si sono esibiti anche gruppi provenienti dalla Russia, Colombia, Bosino (VA) e altri gruppi locali.
Foto di Giuseppe Provvidenza (cliccare sulle immagini per vederne l'ingrandimento).


 
La Compagnia Folkloristica Herbessus al 21° Festival internazionale del folklore di Cunardo (VA) La Compagnia Folkloristica Herbessus al 21° Festival internazionale del folklore di Cunardo (VA) La Compagnia Folkloristica Herbessus al 21° Festival internazionale del folklore di Cunardo (VA) La Compagnia Folkloristica Herbessus al 21° Festival internazionale del folklore di Cunardo (VA) La Compagnia Folkloristica Herbessus al 21° Festival internazionale del folklore di Cunardo (VA)

Torna su


25/07/2006

Poesia: Calogero Miceli tra i finalisti del Premio "Giovanni XXIII"

 

 

Continua l'attività creativa del nostro concittadino Calogero Miceli, da tempo ormai impegnato, oltre che negli studi universitari, nell'ammaliante campo della poesia. La sua produzione poetica viene costantemente confermata da vari premi e riconoscimenti. Ultima in ordine di tempo la notizia che lo vede essere tra i 3 finalisti del "Premio Giovanni XXIII", organizzato dal "Gazzettino del Tirreno" di Patti (ME), nella sezione poesia inedita.  

Torna su


23/07/2006

Comune: comunicato stampa sull'incontro con il Comitato Civico

 

Palazzo Comunale di Grotte (AG)

Comune di Grotte
Provincia di Agrigento

Comunicato stampa
Si è svolto a Grotte, il 19 luglio, presso la stanza del Sindaco, un incontro tra una rappresentanza del neocostituito Comitato Civico e la Giunta Comunale al completo.
La delegazione, di cui facevano parte Angelo Rotolo, Giuseppe Morreale, Amedeo Di Maggio, Giovanni Salvaggio ed Elio Baldo, ha incontrato il Sindaco e gli Assessori per discutere della situazione relativa all’aumento della tasse sui rifiuti e sul servizio idrico.
L’allarme lanciato dall’Amministrazione Comunale alcuni mesi addietro, infatti, ha provocato la mobilitazione di un gruppo di cittadini preoccupati della situazione prospettata ed intenzionati ad attivare tutte le misure necessarie a contenere l’aumento dei costi a carico delle famiglie in una situazione economica generale sempre più difficile e, talvolta, drammatica.
Alla richiesta del Comitato Civico di chiarire approfonditamente le cause che determinano un maggiore costo dei servizi, la Giunta ha dettagliatamente illustrato quali siano le maggiori spese a cui si è dovuto far fronte nella redazione del bilancio di previsione.
In particolare ci si è soffermati sulla situazione che vede il trasferimento della gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani dai comuni al Consorzio “Ge.Sa. Agrigento 2”: a rendere più pesante la tassa a carico dei cittadini contribuiscono, in modo determinante, il costo del conferimento obbligatorio dei rifiuti presso l’impianto della ditta Catanzaro, che ammonta a circa duecentoventimila euro l’anno e l’aumento delle spese relative alla gestione del Consorzio.
L’aumento di tali costi, destinati probabilmente ad aggravarsi ancora di più in futuro, risulta paradossale in considerazione del fatto che, ad oggi, il Consorzio per la gestione dei rifiuti non ha ancora attivato alcun servizio per il Comune di Grotte che ha preferito, alla luce di quanto lamentano gli altri Comuni consorziati, continuare a gestire direttamente il servizio di raccolta e smaltimento proprio per evitare i disastrosi disservizi registrati altrove.
Non  appena si realizzeranno le condizioni e verrà aggiudicato definitivamente l’appalto alle imprese private che cureranno la raccolta ed il conferimento, il servizio dovrà necessariamente essere espletato dal Consorzio ed, insieme ad esso, anche la determinazione e la riscossione della tariffa. A questo punto ben poco potrà fare l’Amministrazione Comunale per incidere sull’efficienza e sui costi di gestione.
L’unica iniziativa possibile, oltre ad una presenza vigile ed attenta nell’assemblea dei soci, in cui Grotte rappresenta solo il 2,9 % ed il cui voto incide proporzionalmente sulle scelte operate, sarà l’attivazione di una rete di associazioni dei cittadini e dei consumatori a livello provinciale che rappresenti con maggiore forza gli utenti e ne garantisca i diritti ed attive le forme di mobilitazione necessarie a contrastare scelte sbagliate o dannose per i cittadini.
Si è comunque deciso, inoltre, di attendere il rinnovo imminente dei vertici dirigenziali del Consorzio, per valutare le strategie che questi intenderanno attuare per porre rimedio alla gestione, certo non soddisfacente, fino ad ora avutasi.
Altro argomento affrontato, in seconda istanza, la situazione relativa al servizio idrico, che vede il Comune di Grotte fare parte di un altro Consorzio, quale il “Tre Sorgenti”. Le recenti scelte operate dagli organi di quest’ultimo, non condivise dall’Amministrazione Comunale e dal suo rappresentante in seno al Consiglio d’Amministrazione, hanno determinato, anche qui un aumento degli oneri a carico del Comune di Grotte, che però potrà essere a breve termine contenuto grazie ad una intesa aggiunta con il Presidente del Consorzio stesso, che si è impegnato ad attuare alcune misure tese a ridurre gli oneri a carico dei Comuni consorziati.
Nel medio periodo, invece, a differenza della vicenda sui rifiuti, lo scioglimento previsto del “Tre Sorgenti” ed il passaggio di competenze all’ATO idrico provinciale, dovrebbe comportare una riduzione dei costi di gestione in ragione di economie di scala che dovrebbero verificarsi.
Alla fine l’incontro, che tutti i partecipanti hanno giudicato utile e proficuo,  è stato considerato come l’avvio di un confronto che dovrà continuare anche nei prossimi mesi per determinare un maggiore coinvolgimento dei cittadini nelle scelte dell’Amministrazione Comunale e per vigilare sull’efficienza e sui costi dei servizi erogati direttamente dal Comune e su quelli erogati dagli enti comprensoriali a cui Grotte partecipa.

 

Torna su


22/07/2006

Adas: domani donazione di sangue dalle 18.00 in poi

 

Associazione Donatori Autonoma Sangue

Domani, domenica 23  luglio, davanti il bar Portobello, dalle 18.00 in poi sosterà l'autoemoteca per la consueta raccolta di sangue.
Tutti i cittadini sono invitati a dare il loro concreto apporto donando generosamente il proprio sangue, proprio in questo periodo estivo, nel quale le urgenze dovute ad incidenti stradali e ad una minore affluenza di donatori (per motivi legati alla pressione bassa causata dal caldo) rendono ancora più prezioso questo gesto.
IMPORTANTE
Presentarsi a digiuno e portare, oltre al tesserino ADAS, un documento di riconoscimento e le ultime analisi ricevute (per i donatori abituali). Ciò consentirà al personale medico, nel rispetto della privacy, di valutare lo stato di salute del donatore per poter effettuare con la massima tranquillità la donazione.
 

Torna su


20/07/2006

Tasse: acqua "salata" a Grotte; in arrivo le fatture per il servizio idrico, con gli aumenti

 

Tasse: acqua "salata" a Grotte (Agrigento)

Stanno arrivando in questi giorni, nelle famiglie grottesi, le fatture relative al canone ed ai consumi del servizio idrico integrato per l'anno 2005, meglio conosciute come "bollette dell'acqua".
La prima cosa che viene subito notata è l'importo totale, notevolmente superiore, a parità di consumi, rispetto a quello dell'anno precedente.
Precisiamo che la fattura contiene diverse voci:
- il canone annuo fisso (comprendente 80 metri cubi di acqua), passato da € 87,00 del 2005 a € 104,00 per il 2006, un aumento pari al 19,54 %;
- l'eccedenza 1^ fascia, aumentata da € 0,60 a € 0,72 al metro cubo, pari al 20 % in più;
- l'eccedenza 2^ fascia, aumentata da € 0,70 a € 0,84 al metro cubo, pari al 20 % in più;
- l'eccedenza 3^ fascia, aumentata da € 0,85 a € 1,02 al metro cubo, pari al 20 % in più;
- il contributo fognatura, rimasto invariato rispetto all'anno precedente;
- il contributo depurazione, aumentato da € 0,28 a € 0,30 al metro cubo, pari al 7,14 % in più.
A queste voci va aggiunto il 10 % di I.V.A. e le spese postali per il recapito della bolletta.
Tenendo conto che le retribuzioni medie non hanno avuto, nel corso dell'ultimo anno, un aumento del 20 % così come invece è avvenuto per il costo del servizio idrico, e che lo stesso servizio non è affatto migliorato, a giudicare dai turni di distribuzione del "prezioso liquido", ci si chiede a cosa siano dovuti gli aumenti che ogni famiglia grottese è costretta a subire.
Una prima risposta potrebbe essere quella evidenziata dal comunicato stampa dell'Amministrazione Comunale dell'8 giugno scorso (leggi l'articolo
Visita l'argomento).
A Grotte non vi è un'emergenza idrica, eppure l'acqua arriva nelle abitazioni per 12 ore ogni 6 giorni; ma incredibilmente non è considerata emergenza anche quando i turni si allungano a più di 10 o 20 giorni (come talvolta è accaduto negli anni scorsi).
E' possibile pagare l'importo dovuto in due rate (la 1^ al 31/07/2006 e la 2^ al 30/08/2006) o in un'unica soluzione al 30/08/2006.
 

Torna su


19/07/2006

Chiesa di San Nicola: come sarà dopo i lavori di restauro

 

Vista frontale
Vista frontale

Scalinata verso San Nicola
Scalinata verso San Nicola

Vista dalla scalinata
Vista dalla scalinata

Vista laterale
Vista laterale

Interno della Chiesa
Interno della Chiesa

Situata nel cuore del più antico quartiere dell’abitato, la chiesa di San Nicola era la ricostruzione cinquecentesca della pieve di San Nicola, di epoca medievale, che esistette a Grotticelle e funzionò da parrocchia sino alla grande peste del 1300 che spopolò il piccolo borgo.
Nella chiesa di San Nicola erano presenti delle confraternite che costruirono e fecero funzionare un ospedale, attivo nel 1607.
Questa chiesa, di cui rimangono pochi ruderi, non può essere dimenticata poiché rappresenta il collegamento tra Grotte e l’antico borgo medievale preesistente di Grotticelle.
Dopo l'acquisto, da parte del Comune, ed il finanziamento regionale, a breve partiranno i lavori di restauro che consentiranno di poterne fruire come centro polifunzionale.
Nelle foto a fianco è visibile lo stato attuale e quello futuro della struttura (cliccare sulle immagini per vederne l'ingrandimento).
Di seguito pubblichiamo la dichiarazione che ci ha rilasciato l'Arch. Ignazio Infantino, progettista dei lavori.

Restauro ex Chiesa di S. Nicola
CENTRO POLIFUNZIONALE “SAN NICOLA”
Progettista: Arch. Ignazio Infantino

"L'idea di proporre un progetto di restauro di una “ex chiesa” posta nel pieno centro storico e a ridosso del Corso principale del paese, nasce dall'esigenza di avere a Grotte una struttura da adibire a svariate funzioni: piccoli spettacoli, esposizioni, incontri.
La storia dell’acquisto e restauro della ex chiesa di S. Nicola si perde ormai negli anni, solamente nel gennaio del 2005 l’attuale amministrazione comunale decide di acquistarla ed utilizzarla come attrezzatura di quartiere.
La destinazione d’uso data dal progettista sembrava a tutti un’utopia, anche se la configurazione ed il fascino del luogo ne facevano intuire le potenzialità.
Oggi tale idea è stata premiata con il finanziamento del progetto di restauro da parte dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali ed Ambientali.
Il luogo, la destinazione d’uso originaria e lo stato di degrado della fabbrica hanno posto più che dei vincoli, degli stimoli.
Il progetto realizzato si basa sulla  trasformazione del vecchio spazio in una piccola platea con circa 90 posti a sedere e tale da assicurare un’adeguata visibilità agli spettatori e allo stesso tempo di permettere l'uso della sala per esposizioni posta lateralmente alla platea con ingresso separato, per altre iniziative.
Un aspetto da considerare, unitamente allo stato di generale degrado, è la geometria dell’edificio: pur essendo un volume unico e aperto, non adattabile a qualsiasi funzione, specie se una delle linee base dell’intervento proposto risulta quella di intaccare il meno possibile la morfologia originale della ex chiesa.
La finalità d’utilizzo della chiesa richiede che al suo interno venga assicurato ovviamente un livello di comfort ambientale adeguato.
Insieme al restauro, è stata elaborata la proposta per la riorganizzazione e riqualificazione della piazzetta antistante la chiesa e della scalinata di collegamento con la Via Washington.
L’area potrebbe costituire l’unico punto di riferimento per i cittadini grottesi ed in particolare per gli abitanti del quartiere San Nicola.
Nel progetto l’aspetto formale della piazzetta viene mantenuto con la naturale pendenza verso la scalinata che porta nella Piazza Marconi.
I materiali da utilizzare per la pavimentazione derivano da quelli della facciata della chiesa: pietra calcarea, scelta per la realizzazione dei gradini e delle cordonate, in conci regolari, definisce il disegno della piazza evidenziando il fronte della chiesa. Ovviamente particolare attenzione è stata posta alla illuminazione della piazzetta e all’arredamento con panchine e quant’altro secondo il decoro urbano".

Prospetto frontale
Prospetto frontale

Sezione frontale
Sezione frontale

Prospetto laterale attuale
Prospetto laterale attuale

Prospetto laterale
Prospetto laterale
 

Torna su


18/07/2006

Farmacie: mercoledi 19 luglio in sciopero; aperta per turno la Farmacia Ciraolo

 

Per mercoledi 19 luglio è stata indetta una giornata di sciopero che coinvolgerà tutte le farmacie.
A Grotte, essendo la Farmacia Spoto chiusa per ferie, la Farmacia Ciraolo, pur aderendo alla protesta, rimane aperta al fine di assicurare il servizio essenziale alla cittadinanza.
Pubblichiamo il comunicato ufficiale di adesione allo sciopero.
 

MERCOLEDI’ 19 LUGLIO LE FARMACIE CHIUDONO
PER PROTESTA CONTRO IL DECRETO BERSANI

 CHIEDONO AL GOVERNO E AL PARLAMENTO DI NON DISTRUGGERE UN SISTEMA CHE FUNZIONA E CHE TUTELA LA TUA SALUTE

IL GOVERNO VUOLE TRASFORMARE

IL FARMACO IN PRODOTTO DI LARGO CONSUMO
IL FARMACISTA IN UN SEMPLICE COMMESSO
LA FARMACIA IN UN PUNTO VENDITA ALLE DIPENDENZE DI UNA MULTINAZIONALE

LE FARMACIE NON CI STANNO!

I FARMACI VANNO PRESI SOLO QUANDO SERVONO E NON PERCHE’ SONO IN OFFERTA, BEN ILLUMINATI SULLO SCAFFALE DI UN SUPERMERCATO

IL FARMACISTA DEVE ESSERE AL SERVIZIO DELLA TUA SALUTE E NON DEGLI INTERESSI ECONOMICI DI UN POTENTE GRUPPO COMMERCIALE

LA FARMACIA DEVE POTER CONTINUARE A GARANTIRE UN SERVIZIO INDISPENSABILE OVUNQUE, ANCHE NEI CENTRI MINORI. LA FARMACIA NON DEVE FINIRE STRITOLATA DAGLI IPERMERCATI, COME TANTI PICCOLI NEGOZI DI QUARTIERE CHE HANNO CHIUSO 

NON PERMETTERE CHE LA TUA FARMACIA CHIUDA PER SEMPRE

Questa farmacia aderisce alla protesta,
ma resta aperta perché di turno.

Torna su


18/07/2006

Folklore: il Gruppo "Triscele" ad agosto in Polonia

 

Il Gruppo Folkloristico "Triscele", Grotte (Agrigento)
(Vedi la foto)

Il Gruppo Folkloristico "Triscele" di Grotte (Agrigento) parteciperà al 38°  Festival  "Internazional Folklore of Mountain" che si terrà a Zakopane in Polonia dal 18 al 26 agosto 2006.
Il festival internazionale del folklore è il più importante evento folkloristico della Polonia, al quale partecipano Gruppi provenienti da varie nazioni, non solo europee.
Il festival è competitivo, e le competizioni vengono articolare in tre settori:
1) ballo
2) orchestrina con pezzi da solisti
3) canzoni da solisti.
Il Gruppo Folkloristico "Triscele" parteciperà in tutte e tre le competizioni.
Il sito del festival è www.zakopane.pl. Nei gruppi elencati, sotto la voce "wlocy" vi e' il Gruppo "Triscele" che rappresenta l'Italia. La foto a fianco è stata scattata a Durango, lo scorso anno (cliccare per vederne l'ingrandimento).
 

Torna su


18/07/2006

Folklore: la Compagnia "Herbessus" al 21° Festival di Cunardo (VA)

 

A Moncalco
(clicca sulle foto)

Compagnia Folkloristica Herbessus, Grotte (Agrigento)

Compagnia Folkloristica Herbessus, Grotte (Agrigento)

Compagnia Folkloristica Herbessus, Grotte (Agrigento)

La Compagnia Folkloristica "Herbessus" di Grotte (Agrigento) partecipa al 21° Festival Internazionale del Folklore in programma dal 13 a 18 Luglio nel Comune di Cunardo in provincia di Varese.
Il gruppo interviene a questa manifestazione con 20 ballerini e con tutti i musicisti.
Oltre a partecipare al festival, il gruppo si è esibito anche in diverse località della provincia di Varese, ed in particolare nel comune di Marchirolo e nel comune di Laveno Mobello. La compagnia è partita da Grotte il 12 luglio.
Il 21° Festival Internazionale del Folklore è organizzato dal Gruppo Folkloristico "I Tenciti" di Cunardo (VA), con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Varese, della Comunità Montana della Valganna e Valmarchirolo e sotto l'egida della F.I.T.P. "Federazione Italiana Tradizioni Popolari".
Questo il programma della manifestazione:
Sabato 8 luglio Ore 21.00 Cunardo Serata Rock con i gruppi “Penctacool”, “2Faces” e “Staminkya”
Domenica 9 luglio Ore 10.00 Ponte Tresa Spettacolo gruppo “SEVERYANOCHKA” – Russia
                            Ore 15.00 Brinzio Spettacolo gruppi “SEVERYANOCHKA” – Russia e “I TENCITT” – Cunardo
                            Ore 21.00 Cunardo Spettacolo gruppi “SEVERYANOCHKA” – Russia e “I TENCITT” – Cunardo
Martedì 11 luglio  Ore 21.00 Ferrera  Spettacolo gruppo “SEVERYANOCHKA” – Russia
Mercoledì 12 luglio Ore 21.00 Cugliate Fabiasco Spettacolo gruppo “SEVERYANOCHKA” – Russia
Giovedì 13 luglio Ore 21.00 Marchirolo Spettacolo gruppi “SEVERYANOCHKA” – Russia e “HERBESSUS” – Sicilia
Venerdì 14 luglio Ore 21.00 Cunardo Spettacolo gruppo “SEVERYANOCHKA” – Russia
                           Ore 21.00 Laveno Mombello Spettacolo gruppo “HERBESSUS” – Sicilia
Sabato 15 luglio Ore 21.00 Cunardo Spettacolo gruppo “HERBESSUS” – Sicilia
                          Ore 21.00 Laveno Mombello Spettacolo gruppo “SEVERYANOCHKA” – Russia
Domenica 16 luglio Ore 10.30 Chiesa S. Abbondio S. Messa con i gruppi ospiti
                              Ore 14.00 Cantello Spettacolo gruppo “SEVERYANOCHKA” – Russia
                              Ore 21.00 Cunardo Spettacolo gruppi “SEVERYANOCHKA”, “HERBESSUS” e “BOSINO”
Lunedì 17 luglio Ore 21.00 Marchirolo Spettacolo gruppo “HERBESSUS” – Sicilia
Martedì 18 luglio Ore 21.00 Cugliate Fabiasco Spettacolo gruppo “HERBESSUS” – Sicilia

 

Torna su


17/07/2006

Chiesa: giovani di Grotte al "III Laboratorio Giovani Musica Liturgia" di Loreto

 

Stemma della Corale Liturgico-Musicale "Jobel"
Stemma della Corale Jobel

Sono 7 le ragazze di Grotte, della Corale Liturgico-Musicale "Jobel",  che parteciperanno al 3° Laboratorio Giovani Musica Liturgia, organizzato dall'Ufficio Nazionale di Pastorale Giovanile, in collaborazione con l'Ufficio Nazionale Liturgico.
Le ragazze sono: Valentina Morgante (direttrice della Corale "Jobel", già alla sua terza esperienza di formazione a carattere nazionale), Clara Iannello, Denise Todaro, Giovanna Costanza, Rita Cipolla, Sandra Cimino e Verdiana Mancuso.
Il Laboratorio, che ha come tema: "Cantate inni con arte", si terrà presso il Centro "Giovanni Paolo II" di Montorso (Loreto) dal 17 al 22 luglio 2006.
Introdurranno le giornate di studio Don Alessandro Amapani (Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile - CEI) e Don Antonio Parisi (Consulente per la musica dell'Ufficio Liturgico Nazionale - CEI).
I temi della "formazione" saranno cinque:
1) "Convocazione: fare assemblea (aspetto sociologico)" a cura del Prof. Onofrio Romano, docente di Sociologia del Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali dell'Università degli Studi di Bari;
2) "La Qahal (aspetto biblico della convocazione fino all'Ecclesìa) dai Padri fino ad oggi" a cura di Don Jean Paul Leggi, docente di Teologia Patristica della Facoltà Teologica Pugliese;
3) "I riti d'ingresso della celebrazione eucaristica: processione introitale, saluto e atto penitenziale" a cura di Don Gianfranco Venturi, docente di Liturgia dell'UPS Roma, e di Don Angelo Ruaro, Direttore Ufficio Liturgico della Diocesi di Vicenza;
4) "Cantando ti accolgo" a cura di Therese Henderson, compositrice del Gen Verde;
5) "I riti d'ingresso della celebrazione eucaristica: inno del gloria e colletta" a cura di Don Gianfranco Venturi, docente di Liturgia dell'UPS Roma, e di Don Angelo Ruaro, Direttore Ufficio Liturgico della Diocesi di Vicenza.
Questi saranno gli orari delle giornate, durante il Laboratorio:
07.30 Sveglia
08.00 Colazione
08.45 Preghiera del mattino
09.30 Formazione (i temi che abbiamo indicato prima)
11.45 Il repertorio (testi e musiche liturgiche)
13.00 Pranzo
15.00 I work shop (laboratorio, imparare "facendo")
16.30 Break
16.45 Ne parliamo insieme... il dialogo in assemblea
17.30 Preparazione alla celebrazione
18.30 Celebrazione dell'Eucaristia
19.30 Cena
21.00 Serata per attività varie
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web: www.giovaniloreto.it.

La Direttrice della Corale Jobel
Valentina Morgante

Torna su


17/07/2006

Chiesa: concluso il Grest 2006, con una buona azione

 

Versamento, in memoria del piccolo Francesco Tirone, alla IBISCUS Onlus
(vedi la ricevuta)

Grest 2006: serata finale in Piazza Marconi (Grotte, Agrigento)

Grest 2006: serata finale in Piazza Marconi (Grotte, Agrigento)

Si è concluso, con un raduno in Piazza Marconi, il Grest 2006 (GRuppo ESTivo) che ha coinvolto numerosissimi bambini e ragazzi in attività ricreative, sportive e di socializzazione.
Organizzato dagli animatori della Chiesa Madre, per questa edizione ha accolto
bambini e ragazzi della parrocchia Santa Venera.
Ogni giorni è stato affrontato un tema particolare, dalla favola di Pinocchio: "Il sogno" (Pinocchio); "La coscienza" (il grillo parlante); "Il proprio dovere" (Mangiafuoco); "L'inganno" (il gatto e la volpe); "Perdono e generosità" (la fata turchina).
Numerosi i tornei sportivi, le cacce al tesoro, i laboratori teatrali, i balli di gruppo e le varie attività nelle quali sono stati impegnati ragazzi ed animatori..
L'attività conclusiva dell'edizione 2006 del Grest è stato un mercatino, nel quale sono stati offerti in vendita, dietro un contributo, vari oggetti.
L'Arciprete di Grotte (Agrigento) Padre Luigi Lo Mascolo ed il gruppo degli animatori ringraziano tutti coloro che a vario titolo hanno contributo alla realizzazione del Grest 2006.
Un grazie particolare va anche tutti quelli che, acquistando gli oggetti del mercatino del Grest, hanno offerto un contributo economico a:
IBISCUS (ONLUS) Lega per la Ricerca ed il Trattamento delle Leucemie e Tumori dell’Infanzia
C/o Centro di riferimento Regionale di Ematologia ed Oncologia Pediatrica – Università di Catania – Azienda Policlinico - C.C.P. n. 13676952
Questo il sito dell'Associazione: www.legaibiscus.it.
Il contributo alla IBISCUS è stato versato in "memoria del piccolo Francesco Tirone" (vedi la ricevuta di versamento
Visita l'argomento).
Foto di Sergio Greco (cliccare sulle immagini per vederne l'ingrandimento).

Grest 2006: serata finale in Piazza Marconi (Grotte, Agrigento)

Grest 2006: serata finale in Piazza Marconi (Grotte, Agrigento)

Grest 2006: serata finale in Piazza Marconi (Grotte, Agrigento)

Grest 2006: serata finale in Piazza Marconi (Grotte, Agrigento)

Torna su


15/07/2006

Poesia: Calogero Miceli supera l'ultima tappa preliminare al Premio "Giro d'Italia delle poesie in cornice 2006"

 

 

Calogero Miceli ha superato anche l'ultima tappa preliminare al Premio "Giro d'Italia delle poesie in cornice 2006", che adesso vede concorrere 60 finalisti.
Questi sono i titoli delle poesie di Calogero che verranno esposte nelle prossime "tappe" del giro: "A Deborah", "Maligno potere" ed "Anima e poesia".
Fondamentali saranno i voti che potrebbero accordare a Calogero i visitatori nelle prossime tappe.
Invitiamo i grottesi sparsi per l'Italia a visitare le varie "esposizioni di tappa" e, magari, ascoltare e votare le poesie del loro concittadino.
Le prossime tappe sono:
1. Giugliano in Campania (Napoli), il 3 settembre 2006 presso il Circolo degli artisti Athena Club - Parco Noce 2° Viale 20, dalle 17:00 alle 20:30;
2. Montegrotto Terme (Padova), il 9 settembre 2006 presso Hotel Terme Olympia, viale stazione 25, dalle 17:00 alle 20:00;
3. Rieti, dal 4 al 16 settembre 2006 presso la biblioteca comunale Paroniana - Piazza S.Pietro 28, dalle 8:00 alle 19:00;
4.  Melegnano (Milano), il 17 settembre 2006 presso l' Accademia delle Arti scuola sociale - Via Marconi, dalle 15:00 alle 19:00;
5. Palermo, il 28 settembre e il 5 ottobre 2006 presso Centro Attività culturali - Via Leoni 64, dalle 17:30 alle 20:00;
6. Anguillara Sabazia (Roma), data e ora da definire, presso i Giardini del Palazzo baronale Orsini in piazza del Comune.
Questo è il sito che riporta l'elenco dei finalisti e le informazioni sul Premio Visita l'argomento.

 

Torna su


15/07/2006

Sport: Porto Empedocle capitale del Beach Soccer mondiale

 

 

Si svolgerà presso l’arenile del Golden Beach nei giorni 15 e 16 luglio dalle ore 14.00 alle 19.30 la manifestazione sportiva di Beach Soccer denominata “World Championships Beach Soccer I.B.S. Tour 2006 European Golden League”.
Parteciperanno le Nazionali di Italia, Olanda, Senegal (campione del mondo in carica) e Polonia (campione europea in carica).
La Nazionale Italiana è allenata da Maurizio Iorio, grande campione di calcio, che ha indossato le maglie di Inter, Torino, Verona e Bari; grazie a  lui la Roma Calcio nell’82 vinse lo scudetto.
La formazione Italiana  è composta da: Maurizio Ganz, Daniele Massaro, Maniero, Pazzagli e Valigi.
Ancora una volta la spiaggia Empedoclina ospiterà squadre, sportivi, appassionati e curiosi dello sport calcistico.
Si confermano per la manifestazione gli interventi artistici del corpo di ballo della scuola di danza “New Dance” diretta da Mirella Petrotta. Torna, a grande richiesta, l’inconfondibile ritmo latino–americano dei "Los Locos".
L’organizzazione e la conduzione dell’evento spettacolo sarà affidata a Sandra Licata.
L’Evento avrà la copertura di SKY Sport TV e Odeon TV.

 

Torna su


14/07/2006

Scuola: verbale del Consiglio d'Istituto del 28/06/06

 

Plesso "A. Roncalli"

Il Consiglio d'Istituto, convocato in seduta ordinaria per il giorno 28/06/2006 alle ore 17.30 nei locali del Plesso "A. Roncalli", si è riunito per discutere il seguente ordine del giorno:
1) Lettura ed approvazione verbale seduta precedente;
2) Surroga membri decaduti del Consiglio;
3) Variazioni al Programma annuale e verifica dello stesso;
4) Verifica POF;
5) Consuntivo attività da retribuire con il fondo d'Istituto - Richiesta Ins.te Panaro;
6) Relazione attività negoziale;
7) Comunicazioni del Presidente e del Dirigente Scolastico.
Per leggere il verbale integrale, in pdf, cliccare qui Visita l'argomento.
Le sedute del Consiglio d'Istituto sono pubbliche; alle stesse possono assistere tutti i genitori degli alunni dell'Istituto.
I verbali delle sedute del Consiglio d'Istituto vengono affissi all'albo, presso il plesso "A. Roncalli".

 

Torna su


14/07/2006

Comune: orario di conferimento rifiuti nei cassonetti

 

Ordinanza del Sindaco di Grotte (Agrigento) sull'orario di conferimento dei rifiuti nei cassonetti
Vedi l'ordinanza
(pdf, 23 Kb)

Con l'ordinanza n° 33 del 29/06/2006 il Sindaco di Grotte (Agrigento) ha disposto che, durante il periodo estivo dal 1° luglio al 30 ottobre 2006, il deposito dei rifiuti (compresi quelli della raccolta differenziata) è consentito soltanto nella seguente fascia oraria:
- dal lunedi al venerdi, dopo le ore 20.00 e prima delle ore 06.00 del giorno successivo;
- sabato, soltanto prima delle ore 06.00;
- domenica e giorni festivi, soltanto dopo le ore 22.00.
I cartoni dovranno essere depositati accanto ai cassonetti soltanto il martedi, o potranno essere conferiti presso l'isola ecologica (accanto al depuratore comunale) tutti i giorni lavorativi dalle 09.00 alle 12.00.
I cittadini che depositeranno i rifiuti nei cassonetti in orari diversi da quelli indicati andranno incontro alla sanzione amministrativa che prevede il pagamento di una somma variabile da € 50,00 a € 500,00.
E' possibile leggere l'ordinanza cliccando sull'immagine a fianco.
 

Torna su


13/07/2006

Mondiali: foto della festa a Grotte

 

Al belvedere
Al belvedere

Grande tifo anche a Grotte (Agrigento) per la squadra italiana che ha partecipato ai mondiali di calcio 2006. Sin dalle prime partite, ai balconi ed alle finestre delle case sono comparse le bandiere tricolori, segno esteriore di appartenenza calcistica ma anche d'identità nazionale. I grottesi, come tutti gli italiani, hanno sofferto sino all'ultimo, quinto rigore, per poi esplodere di gioia incontenibile. Per i successivi trenta minuti il cielo è stato illuminato da spontanei fuochi d'artificio (come neanche a capodanno se ne vedono) provenienti da varie parti del paese. Le vie della cittadina sono state percorse da lunghi e festosi cortei di auto e moto sventolanti le bandiere dell'Italia. La festa per la vittoria, seppur nell'esplosione di allegria, si è svolta nella massima tranquillità, infatti non si sono registrati incidenti di alcun genere, segno della maturità dei tifosi esultanti.
Pubblichiamo alcune foto della festa (cliccare per vederne l'ingrandimento).
Foto di Sergio Greco.

Al belvedere
Al belvedere

Alla circonvallazione
Alla circonvallazione
In Via F. Crispi
In Via F. Crispi
In Via F. Ingrao
In Via F. Ingrao
All'ingresso del paese
All'ingresso del paese

Torna su


13/07/2006

Danza: anche a Luana Marsala il Premio "Dedication Award" 2006

 

Vancliffen International Corporation
Danza classica

La Vancliffen Internazional Corp. coadiuvata dalla Vancliffen Arts Foundation del Canada anche quest'anno ha assegnato il Premio " Dedication Award " in Sicilia. E' il terzo anno consecutivo che tale premio viene assegnato in provincia di Agrigento. Infatti il premio per il 2006 è stato assegnato a Martina Sardo residente a Racalmuto ed allieva della Maestra Antonella Paradiso, direttrice della scuola di danza "Pas de Danse" della città di Grotte. Per la prima volta, quest'anno, viene anche assegnato il Premio "pari merito", che è stato conquistato da Luana Marsala residente a Grotte e studente presso la scuola "Associazione Arte Danza  New Dance" diretta dalla Maestra Tiziana Marsala.
La Vancliffen Arts Foundation è una Fondazione di diritto riconosciuta dal Governo Federale Canadese con il mandato di diffusione e promozione delle Arti, principalmente della Danza, a livello internazionale.
In Sicilia ormai sono moltissime le scuole di danza che si sono affiliate a quest'organizzazione tramite i loro esami di balletto.
La serietà della Vancliffen, la puntualità, la disponibilità e l'assistenza alle maestre ed alle scuole che ne fanno richiesta viene riconosciuta sin dai primi approcci.
Nel mese di aprile 2006, durante la seconda edizione del Concorso Nazionale per Giovani Talenti, sono state elargite 4 borse di studio per il Canada National Ballet School.
La terza edizione del Concorso avverrà nei primi mesi del 2007. E' possibile avere maggiori informazioni sul sito: www.vancliffen.com . Le schede di partecipazione al Concorso saranno disponibili sul sito sin dal mese di ottobre 2006.
 

Torna su


11/07/2006

Danza: il Premio "Dedication Award" 2006 a Martina Sardo

 

Vancliffen International Corporation
Danza classica

La ballerina grottese Martina Sardo, allieva della Maestra Antonella Paradiso, ha vinto il premio "DEDICATION AWARD" Edizione 2006.
Il premio viene assegnato annualmente dalla Fondazione di diritto riconosciuta dal Governo Federale Canadese "Vancliffen Arts Foundation", la quale esamina allievi di danza delle scuole della Germania, Svizzera ed Italia. In ogni sede d'esame vengono selezionati e premiati i migliori 3 allievi; tra tutti i premiati delle 3 nazioni soltanto uno riceve il prestigioso riconoscimento "Dedication Award".
Quest'anno il Premio è andato a Grotte, per merito di Martina Sardo.
E' la seconda volta che il Premio viene assegnato ad una ballerina grottese, infatti nell'edizione 2004 il "Dedication Award" era stato conquistato da Alessandra Magrì, allieva della Maestra Tiziana Marsala.
Se è possibile dare credito al detto popolare "non c'è due senza tre", possiamo sperare che anche in futuro le scuole di danza di Grotte sapranno ancora distinguersi in ambito internazionale, per l'impegno ed i risultati raggiunti.
Chissà che Grotte, oltre ad essere riconosciuta come la "capitale" italiana del tappeto, non possa esserlo anche per la danza.
 

Torna su


08/07/2006

Nomine: incarico al Dott. Angelo Collura

 

 

Al Dott. Angelo Collura, Presidente Regionale dei giovani imprenditori, è stato conferito l'incarico di Coordinatore Interregionale dei giovani imprenditori del Commercio. A conferire l'incarico, durante l'assemblea nazionale della Confcommercio, è stata la Presidente nazionale dei giovani imprenditori Michela Brambilla, d'intesa con il Consiglio Nazionale e con il Presidente Nazionale della Confcommercio Sangalli.  

Torna su


08/07/2006

Spettacoli: da Grotte le luci per Mango

 

Prove del concerto
Prove del concerto

Mango e Salvo
Mango e Salvo

Le "luci"
Le "luci"

Nel suo sito personale si legge: "Lavoro dal 1990 nel mondo dello spettacolo e contribuisco a rendere più splendenti, luminosi e raggianti gli artisti con cui opero... senza di me le luci della ribalta rimarrebbero spente". E' il grottese Salvo Piscione, che da diversi anni ormai svolge la professione di "light designer", a curare gli allestimenti "ottici" della tournée estiva di Mango, popolarissimo cantante italiano.
La dizione italiana di "datore luci" è estremamente riduttiva rispetto ai compiti svolti da un "light designer", il quale non solo posiziona le luci (giunte ad un livello molto elevato di computerizzazione), ma cura anche la "coreografia" che l'intensità ed il coordinamento dei vari effetti cromatici andranno a realizzare per valorizzare nel migliore dei modi il brano musicale che l'artista eseguirà.
Per ogni canzone viene elaborata una "coreografia" particolare che, pur tenendo sempre l'attenzione puntata sull'artista, esalta i vari passaggi musicali, contribuendo in maniera determinante alla riuscita di un concerto.
La tournée estiva di Mango, attualmente in allestimento, vedrà il nostro Salvo impegnato in alcune delle più belle e caratteristiche località italiane.
Queste le "date" di luglio:
il 13 ad Ostia (Roma) presso l'anfiteatro romano, il 16 al porto di Palinuro (SA), il 24 nella piazza di Trani (BA), il 25 al porto di Gallipoli (LE).
Queste le "date" di Agosto:
il 4 al nuovo campo sportivo di Tito (PZ), il 9 all'arena di Lignano Sabbiadoro (UD), il 13 nella piazza di Bagnara Calabra (RC), il 14 a Forino (AV), il 17 all'anfiteatro di Acri (CS), il 20 nella piazza di Stellitanone di Laureana (RC), il 23 nella piazza di Carsoli (AQ), infine il 23 settembre al palasport di Sassari.
Questi sono alcuni dei numerosi artisti con cui ha lavorato nel corso degli ultimi anni: Enrico Ruggeri, Antonella Ruggiero, Barbara Cola, Eugenio Finardi, Fabio Concato, Hevia, I Camaleonti, I Ragazzi Italiani, Lighea, Los Locos, Marco Masini, Mike Stern, Neri per caso, Noa, Paolo Vallesi, Ron e tanti altri.
Per vedere il sito di Salvo Piscione basta cliccare qui Visita l'argomento.
(Cliccare sulle immagini per vederne l'ingrandimento).

Mango con Salvo e lo staff
Mango con Salvo e lo staff

Prove del concerto
Prove del concerto

Torna su


08/07/2006

Spettacoli: prevendita biglietti a Grotte

 

 

Saranno numerosi, come ogni anno, gli spettacoli, concerti ed eventi culturali che si svolgeranno durante l'estate al Teatro "Valle dei Templi" di Agrigento. Molti di questi eventi vedranno in scena rinomati artisti di fama nazionale ed internazionale.
Anche a Grotte (Agrigento), a pochi chilometri dalla Valle dei Templi, è possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli.
Il servizio di prevendita è fornito dalla Edicola-Libreria "Leonardo Sciascia", sita in Via Francesco Crispi n° 235.
 

Torna su


08/07/2006

Comune: maxischermo per la partita Italia-Francia, in Piazza Umberto I

 

Finale dei mondiali di calcio 2006

COMUNE DI GROTTE
(PROVINCIA DI AGRIGENTO)
--------------
IL SINDACO

A V V I S A

Domenica 9 Luglio dalle ore 20,00 in Piazza Umberto I (Municipio) è stato disposto
l’allestimento di uno schermo gigante per assistere alla finale dei mondiali di calcio
ITALIA-FRANCIA

AUGURA

a  tutta la cittadinanza un buon divertimento  e raccomanda la massima
prudenza, al fine di non creare incidenti di qualsivoglia genere.

IL  SINDACO
(Dott. Giacomo Orlando)

 

Torna su


08/07/2006

Comune: disinfezione del centro abitato

 

Palazzo Comunale di Grotte (AG)

Il Sindaco
avvisa tutta la cittadinanza che nelle notti comprese
fra i giorni 14 e 15 luglio 2006
si effettuerà all'interno del centro abitato e lungo la periferia dello stesso
un intervento di
disinfezione e disinfestazione
con prodotti insetticida a largo spettro.
Pertanto si invitano i cittadini a non mantenere in ambienti esterni
qualsiasi sostanza alimentare.

 

Torna su


07/07/2006

Sport: Pierpaolo Castronovo al Campionato Regionale Esordienti di nuoto

 

Pierpaolo Castronovo ai campionati regionali di nuoto
Pierpaolo Castronovo

Si svolgerà a Siracusa, dal 7 al 9 luglio, il Campionato Regionale Esordienti per la categoria "A", organizzato dalla FIN (Federazione Italiana Nuoto), a cui parteciperà anche Pierpaolo Castronovo, giovane promessa del nuoto italiano.
L'atleta grottese ha già avuto modo di farsi apprezzare vincendo numerose medaglie d'oro e d'argento negli ultimi meeting, tornei e gare regionali ed interregionali.
In questo Campionato, che si disputerà presso il Centro Polisportivo "Concetto Lo Bello" in vasche da 50 metri, Pierpaolo (specialista nei "200 rana") si cimenterà nelle seguenti specialità:
100 m. "farfalla"; 400 m. "misti"; 200 m. "rana"; 100 m. "rana"; 200 m. "misti".
Oltre all'impegno nel nuoto, Pierpaolo ha dimostrato costanza anche negli studi, conseguendo il diploma della scuola secondaria di 1° grado (scuola media) con il giudizio finale di "ottimo".

 

Torna su


07/07/2006

Racalmuto: festa della Madonna del Monte

 

Racalmuto (AG): Programma della Festa della Madonna del Monte, edizione 2006
(vedi il programma)

Tantissimi, come ogni anno, i grottesi che si preparano a raggiungere il vicino Comune di Racalmuto (Agrigento), dove sono in corso, da giovedi 6 a domenica 9 luglio, i festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Monte, patrona della città.
Essendo limitrofi, i due Comuni di Grotte e Racalmuto hanno da tempo stabilito profondi legami di amicizia, talvolta di parentela, evidenziati spesso da una cordiale e scherzosa "rivalità".
Tra i momenti più caratteristici della festa ricordiamo: la processione del simulacro della Madonna; la tradizionale discesa dei ceri (cilii); la salita della scalinata del santuario a cavallo, per la consegna dei doni (prummisioni).
Cliccando sull'immagine a fianco è possibile leggere il programma della festa.

 

Torna su


05/07/2006

Lettere: "A Grotte ed ai Grottesi, per conto del mio papà, il Professore Antonio Lauricella"

 

Intervento della Prof.ssa Giovanna Lauricella
(vedi le foto)

"... Grotte ha per me il sapore di un caldo abbraccio... ho visto, anzi abbiamo visto, cose fantastiche a Grotte, un paese dove gli avversari non sono nemici... un paese che è cresciuto - ed ha saputo crescere - come pochi altri nella nostra provincia, senza perdere la sua dimensione umana e culturale, né il senso del bello... è veramente un paese fantastico Grotte, se è riuscito a leggere anche questi segni nascosti e se un’Amministrazione di centrosinistra, presieduta da un Sindaco diessino, un “comunista”, si sta premurando di onorare oggi, intitolandogli addirittura l’Aula Consiliare, l’avversario di ieri, l’amico di sempre...".
Questi brani sono tratti dalla lettera scritta dalla Prof.ssa Giovanna Lauricella e letta, sabato 2 luglio, in conclusione della cerimonia di intitolazione dell'Aula Consiliare del Comune di Grotte al Prof. Antonio Lauricella.
Ringraziamo la Prof.ssa Lauricella per averci fornito la versione integrale che è possibile leggere qui
Visita l'argomento.

 

Torna su


05/07/2006

Fotografia: mostra di Franco Carlisi alla Fondazione "Sciascia" di Racalmuto

 

Franco Carlisi

Sabato 8 luglio alle ore 19.00, presso la Fondazione "Sciascia" di Racalmuto, sarà inaugurata una mostra fotografica di Franco Carlisi dal titolo "Iavaivoi".
In contemporanea verrà presentato l'omonimo libro fotografico, ultima fatica del nostro concittadino che riscuote sempre maggiori consensi ed apprezzamenti in ambito nazionale ed internazionale.
Interverranno all'inaugurazione:
Gaetano Savatteri, giornalista e scrittore;
Mimmo Butera, Presidente del Centro Studi "Luchino Visconti";
Vincenzo Mirisola, editore di "Gente di fotografia".
(Cliccare sulle immagini per vederne l'ingrandimento).

"Iavaivoi" di Franco Carlisi"

Torna su


04/07/2006

Scuola: i più bravi diplomati della scuola media

 

Stemma dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli"

Sono ben 17 gli alunni del 3° anno della scuola secondaria di 1° grado dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte (Agrigento) che hanno conseguito il diploma con il giudizio finale di "ottimo".
Suddivisi per classe, pubblichiamo i loro nomi.

Classe 3^ A: Bellavia Floriana Maria, Brucculeri Luca, Castronovo Pierpaolo, Manganello Laura, Morreale Mariella, Randazzo Giuseppina;

Classe 3^ B: Carlisi Antonio, Catanese Giuseppe, Cimino Alfonso, Morgante Gaia, Navarino Marsia, Provvidenza Federica, Puma Giuseppe, Russello Gabriele Salvatore, Vitello Chiara;

Classe 3^ C: Agnello Giuliana, Pilato Pietro.

Gli alunni delle terze classi erano 60, questi sono i giudizi complessivi che hanno ottenuto:
alunni con giudizio "ottimo": 17;
alunni con giudizio "distinto": 13;
alunni con giudizio "buono": 12;
alunni con giudizio "sufficiente": 18.

Avviso agli utenti della Scuola: nei mesi di luglio ed agosto gli uffici di segreteria rimarranno chiusi dei giorni di sabato e nei prefestivi.

 

Torna su


04/07/2006

Chiesa: anniversario e nomina per Padre Giovanni Castronovo

 

Don Giovanni Castronovo

Oggi è un giorno speciale per il parroco della parrocchia Beata Maria Vergine del Monte Carmelo di Grotte (chiamata dai parrocchiani più brevemente "Madonna del Carmelo"), Padre Giovanni Castronovo.
Era il 4 luglio 1965 quando veniva ordinato sacerdote da S. E. Mons. Giuseppe Petralia, Vescovo di Agrigento ed oggi ricorre il 41° anniversario.
Quasi in coincidenza con questa data, pochi giorni fa Padre Castronovo è stato nominato Vicario Foraneo, per la Forania di Racalmuto, da S. E. Mons. Carmelo Ferraro, Arcivescovo di Agrigento.

 

Torna su


02/07/2006

Mappe: immagini di Grotte dal satellite, su Google

 

 

Sono disponibili su internet le immagini riprese dall'alto, con il satellite, di Grotte (Agrigento); non solo quelle del nostro paese, ma anche di molte altre località di tutto il mondo.
Basta visitare la sezione "mappe" del più famoso motore di ricerca: Google.
Per accedervi si può cliccare questo link: http://maps.google.it .
Nell'apposito riquadro, come se doveste fare una normale ricerca, inserite le parole "Grotte Agrigento" ed avrete subito l'immagine del territorio di Grotte; successivamente basta andare "avanti" con la funzione "zoom" per poter distinguere, in dettaglio, anche le singole case. Scegliendo la funzione "ibrida" (in alto a destra) verranno indicati sull'immagine anche i nomi delle strade.
Il livello di dettaglio non è così elevato per tutte le località, molti paesi della nostra provincia (come Sciacca e dintorni) e della provincia di Caltanissetta (Milena, Bompensiere, Montedoro, Sutera...) non dispongono della stessa nitidezza d'immagine.
Le immagini non sono aggiornate in tempo reale ma risalgono a qualche mese fa.
E' evidente che tutti i dati (immagini e mappe) fornite da Google sono coperte da diritto d'autore, per cui è possibile visionarle ma non estrarne copia in alcun modo.

 

Torna su


02/07/2006

Comune: comunicato stampa su "Quando la politica era un'altra cosa"

 

 

COMUNE DI GROTTE
Assessorato alla Cultura

Comunicato stampa
 

 

 

Domenica 2 luglio a Grotte avrà luogo la seconda iniziativa di “Quando la politica era un’altra storia”, ciclo di incontri, dibattiti, mostre e celebrazioni sulla storia politica di Grotte dal dopoguerra ai giorni nostri promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Grotte.
            “L’obiettivo che ci prefiggiamo -ha dichiarato Enzo Napoli, assessore alla Cultura- è far conoscere, soprattutto alle giovani generazioni, la microstoria politica della nostra città e di  ricostruirne le vicende ed i personaggi come paradigma di una più vasta vicenda storica della nostra terra.”
            Il tema proposto in questo secondo incontro è la “Storia della DC a Grotte dal 1946 ad oggi”. Il programma prevede, con inizio alle ore 18,30, l’intitolazione della sala Consiliare del Comune ad Antonio Lauricella, guida politica della DC di Grotte per circa un trentennio, più volte Sindaco, tra i principali protagonisti della vita politica locale e, per diverse generazioni di dirigenti democristiani e non solo, un maestro ed un punto di riferimento importante.
            Alla cerimonia parteciperanno l’On. Angelo Capodicasa, Viceministro alle infrastrutture, l’On. Gaetano Trincanato, il quale, con Antonio Lauricella, condivise un lungo sodalizio politico e di amicizia e l’On. Decio Terrana, neo eletto deputato regionale.
            Di seguito verrà presentata la pubblicazione “«Ruolo Politico della D.C. di Grotte dal 1946 ad oggi»” del Dott. Giacomo Agnello, curata da Antonio Salvaggio, con interventi di alcuni esponenti politici locali tra cui il Sindaco di Grotte, Dott. Giacomo Orlando, il Presidente del Consiglio Comunale, Dott. Rossano Castronovo, il Dott. Antonio Carlisi, Consigliere Comunale dell’UDC, Piero Castronovo, anch’egli Consigliere Comunale dell’UDC, il Dott. Angelo Collura, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale ed il Prof. Pietro Agnello ex Sindaco di Grotte  e dirigente  provinciale dei DS ed il Dott. Angelo Vassallo, reggente del Comune di Grotte nel 1946 sino all’insediamento del primo sindaco del dopoguerra e Consigliere Comunale per i successivi quarant’anni. Verranno inoltre ricordati i tutti i Sindaci della DC dal dopoguerra al 1970. Hanno assicurato la loro presenza, numerosi sindaci ed altre personalità politiche ed istituzionali della Provincia di Agrigento.
I lavori saranno coordinati da  Daniela Spalanca, giovane e brillante giornalista di Teleacras ed operatrice culturale.
 

 

 

L’Assessore alla Cultura
Enzo Napoli

  Il Sindaco
Dott. Giacomo Orlando

 

Torna su


01/07/2006

Poesia: opere di Calogero Miceli al Premio "Giro d'Italia delle poesie in cornice 2006"

 

 

Avendo partecipato al Premio "Giro d'Italia delle poesie in cornice 2006", ed avendo già superato la prima " tappa preliminare" che ha selezionato cento concorrenti, tre poesie in lingua, di Calogero Miceli, sono state scelte dalla giuria.
Le opere sono state giudicate meritevoli d'inserimento nell'omonima antologia del premio, che editerà a novembre di quest'anno la casa editrice "Montedit".
I titoli delle poesie di Calogero sono: "A Deborah", "Maligno potere" ed "Anima e poesia".
Nella prossima fase verranno selezionati i sessanta poeti finalisti,  tra i quali sarà scelto poi il vincitore della tappa finale.
Fondamentali saranno i voti che potrebbero accordare a Calogero i visitatori nelle prossime tappe.
Invitiamo i grottesi sparsi per l'Italia a visitare le varie "esposizioni di tappa" e, magari, ascoltare e votare le poesie del loro concittadino.
Le prossime tappe sono:
1. Giugliano in Campania (Napoli), il 3 settembre 2006 presso il Circolo degli artisti Athena Club - Parco Noce 2° Viale 20, dalle 17:00 alle 20:30;
2. Montegrotto Terme (Padova), il 9 settembre 2006 presso Hotel Terme Olympia, viale stazione 25, dalle 17:00 alle 20:00;
3. Rieti, dal 4 al 16 settembre 2006 presso la biblioteca comunale Paroniana - Piazza S.Pietro 28, dalle 8:00 alle 19:00;
4.  Melegnano (Milano), il 17 settembre 2006 presso l' Accademia delle Arti scuola sociale - Via Marconi, dalle 15:00 alle 19:00;
5. Palermo, il 28 settembre e il 5 ottobre 2006 presso Centro Attività culturali - Via Leoni 64, dalle 17:30 alle 20:00;
6. Anguillara Sabazia (Roma), data e ora da definire, presso i Giardini del Palazzo baronale Orsini in piazza del Comune.

 

Torna su


01/07/2006

Fotografia: presentazione del libro "Iavaivoi" di Franco Carlisi a Catania

 

"Iavaivoi" di Franco Carlisi presentato a Catania

Giovedi 6 luglio, nell'ambito del ciclo di seminari, mostre, incontri e workshop dal tema "Profetto fotografia - Sicilia 2006", in collaborazione con il Comune e l'Accademia "Abadir" di Sant'Agata li Battiati, con la Provincia di Catania ed il museo della fotografia di Caltagirone, verrà presentato a Catania il libro fotografico "Iavaivoi" di Franco Carlisi, edito dalla prestigiosa rivista "Gente di fotografia".

Cliccare sulle immagini per vederne l'ingrandimento.

"Iavaivoi" di Franco Carlisi"

Torna su


01/07/2006

Sport: da Grotte il 4° Motoraduno della Valle; le foto

 

 

E' partito da Piazza Umberto I (Piazza Municipio), domenica 25 giugno il 4° Motoraduno della Valle che, da Grotte, ha fatto tappa in vari paesi della provincia di Agrigento per concludersi all'Autodromo della Valle (Racalmuto).
Pubblichiamo le foto (cliccare per vederle ingrandite) che sono pervenute al nostro sito. Foto di E. Napoli.

 

Grotte (AG), 25/06/2006: 4° Motoraduno della Valle Grotte (AG), 25/06/2006: 4° Motoraduno della Valle
 
Grotte (AG), 25/06/2006: 4° Motoraduno della Valle Grotte (AG), 25/06/2006: 4° Motoraduno della Valle Grotte (AG), 25/06/2006: 4° Motoraduno della Valle
Grotte (AG), 25/06/2006: 4° Motoraduno della Valle
 
Grotte (AG), 25/06/2006: 4° Motoraduno della Valle Grotte (AG), 25/06/2006: 4° Motoraduno della Valle Grotte (AG), 25/06/2006: 4° Motoraduno della Valle Grotte (AG), 25/06/2006: 4° Motoraduno della Valle

Torna su


www.rotte.info

Copyright © 2002-2008