www.rotte.info: periodico indipendente d'informazione del paese di Grotte (provincia di Agrigento).

Grotte.info Quotidiano - Aprile 2013

Home

>

Notiziario

>

Aprile 2013

 

30/04/2013

Politica. "Aspettando una risposta"; nota del Movimento 5 Stelle Grotte

 

L'acqua ad Agrigento è la più cara d'Italia

Riceviamo e pubblichiamo.

"Aspettando una risposta.

Le elezioni di giugno si avvicinano e si avvicina, soprattutto, la data del 15 maggio, ultimo giorno utile per la presentazione delle liste.
Anche la campagna elettorale sta quindi entrando nel vivo. Lo si capisce dagli ultimi articoli pubblicati su questo quotidiano.
Come è stato autorevolmente sostenuto nei giorni scorsi, c’è fermento ma anche molta confusione riguardo alle trattative per la formazione delle varie liste. Sembra una girandola impazzita di nomi, anche e soprattutto di Consiglieri uscenti che appaiono molto preoccupati di trovare una nuova poltrona da occupare, e meno preoccupati delle questioni che riguardano il Paese, acqua e rifiuti in primis.
Riguardo a queste problematiche nessun esponente della fittissima giunta di cui si è circondato il Sindaco Pilato in questi anni, e nessun consigliere di maggioranza o di pseudo-opposizione, può dirsi esente da responsabilità.
Noi del MoVimento 5 Stelle che, al contrario, siamo poco interessati alle poltrone e alle vicende personali che riguardano i nostri componenti, ma tanto preoccupati, invece, per quelle che riguardano i nostri concittadini, e avendo vanamente atteso nei giorni scorsi una qualche risposta dal sindaco Pilato sul caso riguardante Girgenti Acque e sulla sua assenza a riunioni importanti, nelle quali venivano stabiliti Tariffe e Regolamenti, che oggi “pagano a testa bassa” tutti i grottesi, riproponiamo la domanda sperando che qualcuno stavolta si degni di rispondere.
Se Pilato come dimostrato era assente a quelle riunioni, dove è stato il Consiglio comunale, organo rappresentativo di indirizzo e di controllo sull’operato del Sindaco, in questi anni?
Perché gli attuali Consiglieri comunali, invece di saltellare freneticamente da una riunione all’altra, da una lista all’altra, in cerca di poltrone, non spiegano alla gente di Grotte i motivi per cui oggi l’acqua è “cara e amara”?
Noi del MoVimento 5 Stelle una spiegazione di quello che è successo in questi cinque anni, del perché l’acqua è “cara e amara” e del perché i costi di riparazione degli interventi che fa Girgenti Acque sono a carico degli utenti, ce l’abbiamo: gli interessi dei cittadini non sono stati adeguatamente rappresentati e tutelati, da chi era a ciò preposto, e cioè il sindaco Paolo Pilato nella totale assenza e disinteresse del Consiglio comunale.
Le stesse persone che negli ultimi 5 anni hanno operato male, oggi si ripresentano senza aver neanche chiesto scusa o dato una spiegazione alla cittadinanza dei danni procurati al Paese.
Aspettando una risposta sul problema dell’acqua, che probabilmente temiamo non giungerà, noi del MoVimento 5 Stelle, ci rendiamo disponibili sin da adesso ad un dibattito pubblico sul tema
".
 

 

 

Paolo Terrana
(Portavoce del Movimento 5 Stelle Grotte)

Gaspare Bufalino Marinella
(Attivista del Movimento 5 Stelle Grotte)

 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


30/04/2013

Riflessioni. "Sull'utilità e il danno della forza del denaro per la politica e la vita degli uomini"; di Antonio Pilato

 

Antonio Pilato
Antonio Pilato

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione del prof. Antonio Pilato, docente di Filosofia e Pittore.

"Sull' utilità e il danno della forza del denaro per la  politica e la vita degli uomini.

Il divenire della dialettica della politica odierna in Itali, volta al raggiungimento di un risultato esecutivo, che soddisfi gli interessi particolari dei ricchi padroni, senza tenere massimamente ed eticamente conto di quelli di tutti gli altri individui della piazza, è formata di tre momenti, se vogliamo raffigurarla solo alla  forma  del divenire della struttura idealistica triadica di hegeliana memoria:
- della tesi,
- della antitesi,
- della sintesi.

Alla tesi corrisponde la forza teoretica della persuasione, ragionevolezza e quindi al raggiungimento dell'esito politico ed economico col dialogo democratico, che sarebbe il più giusto; ma questo momento, migliore da tutti i punti di vista, è destinato a fallire, per l'egoismo dei più forti non disposti a cedere con la semplice discussione, come si fa a tavolino coi familiari ed amici.

Qualsiasi aspirazione di giungere ad un accordo per il bene di tutti resterebbe un'utopia.

All'antitesi, rispetto alla tesi,
 corrisponde la forza bellica, ossia il ricorso alle armi. Ma in questo caso ogni vittoria  passerebbe gravemente su fiumi di sangue e con danni economici disastrosi per tutti.

Resta il momento della sintesi risolutiva, che è a prova di tutti, la forza del denaro, che contiene e supera in un grado più alto i due precedenti, senza l'ausilio della forza bellica né delle chiacchiere.

Essa è concreta ed universale, contiene, latente, la forma del comando, che ordina e riordina, a favore di qualcuno, di una  parte, di un gruppo, ma non di tutti universalmente intesi, il potere legislativo, esecutivo e giudiziario.

Col denaro, che è sicuramente la potenza qualitativa superiore per eccellenza, si ottiene tutto o quasi, per la sua forza finalistica centrifuga e centripeta motivazionale irresistibile.

Non solo i fatti del passato, ma anche quelli di oggi ne danno la prova provata.

Mi riferisco non solo e non tanto agli scandali delle tangenti, alle varie ruberie e allo sperpero del denaro pubblico dei singoli parlamentari del pianeta politica dell'affare, che ha trasformato e continua a sfornare i galantuomini onorevoli in politici disonorevoli, ma al risultato della attualissima politica governativa italiana, a questo inciucio del governissimo, assolutamente antistorico, e comodo per gli affari consolidati di tutti quelli che fanno coincidere a torto la giustizia con la ricchezza.

Basta citare la frase recentissima di G. Ferrara, intervistato nella trasmissione Ballarò, che riporto fedelmente: Berlusconi si è salvato per un capello, per il rotto della cuffia.

Ma salvare di che cosa e da che cosa? La risposta è latente.

Allora io aggiungerei, e con l'aiuto indesiderato del movimento 5 stelle, che pur contro il PDL ne ha favorito l'esito.

A questa risposta, ma di prove se ne possono dare tante, solo chi non possiede un'intuizione profonda, non comprende come il carro della politica risulti da sempre guidato nella direzione voluta dall'“auriga“, che ne decide la sorte sua e di tutti gli italiani, con l'uso della forza spropositata e sproporzionata del denaro.

Il denaro, per concludere, risulta la forza più potente, che decide ed ottiene, a favore di qualcuno e a danno di chi non lo possiede.

A buon intenditore e a futura memoria, viva la ricchezza e ai suoi efficaci, immediati effetti, si fa per dire con ironia, a favore dell'Es e anche dell'Io individuale, ma non del Super Io, cioè della Morale.
La morale ha per tutti ancora un valore?
".

 

   

Antonio Pilato
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


30/04/2013

Chiesa. "Amministrato il sacramento della Cresima ai giovani di Grotte"; di Graziella Vizzini

 

Amministrato il sacramento della Cresima ai giovani della comunità ecclesiale di Grotte
Chiesa Madre

Amministrato il sacramento della Cresima ai giovani della comunità ecclesiale di Grotte
Chiesa Madre

Riceviamo e pubblichiamo.

"23 e 24 Aprile, festa grande per la comunità ecclesiale di Grotte.
Numerosi giovani cresimandi hanno ricevuto il sigillo dello Spirito Santo con il sacramento della Cresima o Confermazione. Sacramento che è stato amministrato in seno alle solenni concelebrazioni eucaristiche presiedute da Mons. Melchiorre Vutera e da Mons. Rino Lauricella, Vicari Episcopali mandati dal nostro caro arcivescovo Sua Eccellenza Mons. Francesco Montenegro.
La comunità tutta, composta dai genitori, dai padrini, madrine, parenti ed amici ha vissuto momenti di gioia e di commozione, partecipando alle emozioni di questi giovani, che dopo diversi anni di cammino sono arrivati con la grazia del Signore a questo momento culminante. Tutta la liturgia è stata partecipata con attenzione e raccoglimento.
In qualità di catechista auguro a questi giovani cresimati di non aver paura di dare spazio allo Spirito Santo che hanno ricevuto così che possa  agire liberamente e fare di loro creature nuove. Il cammino spirituale iniziato non abbia termine, ma sia piuttosto punto di partenza, perché la cresima è un dono per potervi donare agli altri. Gesù, capo cordata, come lo chiama Papa Francesco, vi guidi e vi accompagni lungo la salita della vostra vita per portarvi a Dio.
Auguri di vero cuore!!!".

Amministrato il sacramento della Cresima ai giovani della comunità ecclesiale di Grotte
Al "Carmelo"

Amministrato il sacramento della Cresima ai giovani della comunità ecclesiale di Grotte
Al "Carmelo"

   

Graziella Vizzini
 

 
  Immagini a lato gentilmente concesse da © Foto Video Rino Arnone.
 
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


29/04/2013

Comune. Disinfezione e disinfestazione del centro abitato; 1° ciclo

 

Disinfezione e disinfestazione del centro abitato; 1° ciclo
Manifesto

Riceviamo e pubblichiamo.

COMUNE DI GROTTE
(Provincia di Agrigento)

SI AVVISA

la cittadinanza che nella notte tra il 3 e 4 maggio 2013 si effettuerà all'interno del centro abitato e nelle zone periferiche dello stesso il 1° ciclo di disinfezione e disinfestazione con prodotti insetticidi a largo spettro.
Pertanto si invitano i cittadini a non mantenere in ambienti esterni qualsiasi sostanza alimentare.

Dalla Residenza Municipale, lì 23 aprile 2013
 

 
 

L'Assessore alla Sanità
Geom. Rosario Vizzini

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


29/04/2013

Iniziative. "Passo e... spasso!"; il piacere di camminare a piedi, con la Polisportiva Athena

 

Passo e... spasso!

Riceviamo e pubblichiamo.

"La polisportiva Athena è lieta di invitare tutta la cittadinanza al nuovo evento: Passo e... spasso!!!

Cos’è ?
Non è una competizione sportiva;
non è neanche un’attività non agonistica che richieda un minimo di preparazione atletica;
non c’è alcun traguardo da raggiungere, né alcuna adesione da sottoscrivere;
non è vincolante né l’età, né il sesso dei partecipanti.

Ma allora cos’è?
E’ un’iniziativa utile e divertente (che aspira a diventare un appuntamento settimanale) che vuole rispondere ad un’esigenza  largamente avvertita da tanti concittadini, cioè il bisogno, o semplicemente il piacere, di tornare a camminare a piedi per le strade del nostro paese. Strade che non si vivono più, che intasiamo giornalmente con due o quattro ruote ingombranti, rumorose ed inquinanti, rendendole esclusivamente tratti di percorrenze veloci e pericolose per grandi e piccini.

E allora, cosa serve?
Solo un po’ di buona volontà.
Lasciare a casa l’automobile, armarsi di un paio di comode scarpe e presentarsi venerdì  03/05/2013 alle ore 20.00 in Piazza A. Magnani (piazza mercato) per avviarci, in buona compagnia, in questa spassosa avventura.
Vi aspettiamo numerosi".

 

   

Polisportiva Athena - Grotte
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


29/04/2013

Musica. "Adriano Celentano"; "Emozionando sempre +", rubrica di Filippo Baldo

 

"Emozionando sempre +", rubrica di Filippo Baldo
di
Filippo Baldo

Filippo Baldo


Il molleggiato della via Gluck

Adriano CelentanoTutti abbiamo una via Gluck da salvare: chi dall’invasione del cemento e chi dall’abbandono.

Adriano Celentano è nato proprio nella famosa via Gluck di Milano, da genitori pugliesi.
Il ragazzo della via Gluck è forse il brano più famoso e conosciuto di Celentano, sicuramente autobiografico, dal quale traspare l’uomo anticonformista che volge lo sguardo verso tematiche sociali e ambientali.
Celentano nasce nel 1938 trascorrendo l’adolescenza nella periferia di Milano. Siamo nell’Italia del dopoguerra e trovare un lavoro redditizio è molto difficile. Adriano, tra tante difficoltà, svolge vari tipi di lavoro, addirittura fa anche l’orologiaio, che diventerà, dopo, il suo hobby preferito.

Milano, Via GluckGli Italiani in questo periodo lasciano il mondo rurale per trovare nel ricco Nord una sicurezza economica che possa permettere loro di vivere degnamente. Con la canzone "
Il ragazzo della via Gluck ", Celentano si rivede nei panni di un giovane amico che lascia i bordi di periferia per nuove mete. Ritorna, magari benestante, con l’intento di acquistare la sua prima casa “coi soldi lui può comperarla”. Per Celentano il ragazzo della via Gluck è chi lascia, per vari motivi, il paese natio alla ricerca di nuovi stimoli, di attese mete o magari per fame. Il ragazzo crescendo si accorge molto presto che la serenità e la felicità si possono trovare più facilmente nel quartiere dove si è nati e cresciuti, magari senza acqua corrente in casa, ma circondati da un mondo amico, capace di darti la giusta forza per affrontare meglio le brutture della vita di un uomo adulto.

Parlando di emigrazione, mi ritorna in mente un’immagine che non riesco a dimenticare: il treno che porta via tanti giovani dalla nostra terra, direzione nord.

Emigranti

Immagine antica della stazione di GrotteRicordo che ragazzino, assieme al mio amico Piero, nella nostra stazione ferroviaria, assistevo a scene drammatiche: la partenza di tante persone in cerca di lavoro in Belgio, in Francia e in Germania.
Mi emoziono ancora, pensando al pianto di chi lasciava e di chi restava.
Perché piangevano?

Noi eravamo così giovani da non capire il motivo di tanto dolore e di tanta tristezza e addirittura, per scherzare, piangevamo anche noi assieme ai parenti e agli amici che rimanevano in stazione. Mi ricordo di un’anziana signora che mi disse: Nenti c’è, nun ti proccupari, miegliu irisinni ‘drà ca muriri di fami ‘cà.

Lasciamo i ricordi e ritorniamo al nostro Adriano nazionale.

Mi scusi sig. Celentano la sua professione?

E’ una domanda che farei al nostro molleggiato, soprannome per il suo originale modo di ballare. Sicuramente Celentano è un artista a 360 gradi che vuole emozionare e comunicare in un modo tutto suo, e questo lo rende originale e insostituibile. E’ difficile trovare un artista come Adriano in grado di fare tutto e bene. Si distingue per il suo passato di attore, per uomo di cultura, presentatore, oratore e poi, dulcis in fundo, cantante di successo.
E’ stato, e continua a esserlo, uno showman in grado nonostante il dato anagrafico di cantare e di ballare contemporaneamente.
Sfido chiunque a dire il contrario: chi nella propria vita non ha mai canticchiato Azzurro?
Parlo di una canzone che dal 1968 collego alle gite, alle escursioni turistiche e al periodo estivo, magari nelle calde serate, in spiaggia.
Il nostro Adriano nazionale è molto spesso autore delle musiche delle sue canzoni, e grazie ai suoi successi è considerato, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo, una delle colonne  portanti della musica leggera. La sua lunga carriera nel mondo della musica parte dagli anni cinquanta, interpretando canzoni appartenenti al rock’n’roll  americano. Nel 1958 incide cover di rock’n’roll che non hanno successo, e il suo discografico Walter Guertler decide di far cantare a Celentano brani italiani: Buonasera signorina e La febbre dell’hula hoop.
Nell’anno successivo incide Ciao ti dirò, che è la canzone con la quale vince il festival del rock’n’roll italiano. Bisogna aspettare la pubblicazione del disco Il ribelle, scritto dallo stesso Celentano, per vedere i primi frutti del successo, dopo tanto lavoro e fatica. Il 1959 è da ricordare perché è l’anno in cui Celentano pubblica il suo vero grande successo: Il tuo bacio è come un rock. In questo brano Giorgio Gaber suona, per l’ultima volta, la chitarra ritmica, infatti, per varie motivazioni, decide di abbandonare i Rock Boys, la band di Celentano, i cui componenti  fino ad ora erano stati i suoi compagni di viaggio. Adriano, in sostituzione della precedente band, forma un nuovo gruppo al quale è dato il nome di I Ribelli. Si susseguono diverse canzoni, quasi tutte di grande successo. Si arriva all’anno 1961, quando Celentano parte per il servizio militare, nonostante i vari impegni assunti tra i quali la partecipazione al Festival di Sanremo. Grazie all’intervento dell’allora Ministro della Difesa Giulio Andreotti, riesce a partecipare al festival di Sanremo in coppia con Little Tony con il quale canta Ventiquattromila baci, il suo grande successo che lo porta a vendere mezzo milione di dischi. Il 1961 è anche l’anno di Pregherò, cover della canzone americana intitolata Stand by me.

Che cosa dire del Clan Celentano?

Don BackySi tratta non solo di una casa discografica che nasce in contrapposizione alla Jolly, ma di  un grande gruppo che si occupa di varie materie inerenti al mondo della musica: ricerca di nuovi talenti, produzione, studio dei testi e delle armonie.
Don Backy e Katty Line sono cantanti scoperti e inseriti nel Clan.
Adriano Celentano è anche un grande predicatore e oratore. Molti testi delle sue canzoni nascondono temi sociali di grande rilievo e di natura religiosa. Mondo in MI 7 è un brano che va inserito in detto periodo, infatti questa canzone secondo la critica, appartiene allo stesso filone: predica e protesta. A parte le critiche o i temi trattati, è sicuramente una canzone che, dal punto di vista musicale, si distingue per l’originale armonia basata su un solo accordo: MI 7.
Anche Paolo Conte entra nel Clan Celentano e subito debutta con La coppia più bella del mondo e con l’indimenticabile
Azzurro, due canzoni che ancora una volta s’inseriscono nel filone della protesta. Katty lineIl matrimonio con l’attrice Claudia Mori lascia dei segni indelebili nella sua vita: la nascita di tre figli, l’impegno cinematografico e la separazione dalla moglie per circa un anno. Si sussegue un brano dietro l’altro: Prisencolinensinainciusol, nel 1978 Ti avrò e Soli , scritta da Toto Cutugno. Continua negli anni 70 a esibirsi con i suoi colossali concerti, ma finito questo periodo, Celentano, come Mina, decide di chiudere definitivamente con i concerti.
Negli anni 70/80 Adriano Celentano, produce e cura la regia di diversi film: Serafino, Il bisbetico domato, Lui è peggio di me. Si tratta di film in cui Celentano dimostra la sua bravura come attore comico. In televisione si distingue per il modo originale di condurre le trasmissioni: le sue lunghe pause. Nei suoi oltre cinquanta anni di attività artistica ha inciso tante canzoni anche con altri interpreti come Mina. Le sue canzoni trattano temi particolarmente scottanti come il nucleare, la caccia e l’ecologia. Celentano nel 2011 lotta accanitamente in occasione del referendum sull’abrogazione dell’energia nucleare e si fa notare per le sue idee in diverse trasmissioni televisive. Un nuovo album caratterizza questo periodo, dopo quattro anni dall’album intitolato Dormi amore, la situazione non è buona, è la volta di Facciamo finta che sia vero, realizzato con la collaborazione di “li miegli miegli”: Jovanotti, Giuliano Sangiorgi, dei Negramaro, Pacifico e Franco Battiato. Nel mese di dicembre dello stesso anno, su invito di Beppe Grillo, si esibisce in un concerto di beneficenza per gli alluvionati di Genova.

Per finire ricordo il duetto con Gianni Morandi nel 2012 all’Arena di Verona, grande successo anche questo che rimane nella memoria dei suoi numerosi fans: un pubblico vastissimo che si rinnova e s’innamora ancora oggi del settantacinquenne super molleggiato ADRIANO CALENTANO.

 

 
Classifica dei dischi più venduti in Italia
al 20/04/2013
 
 
  TITOLO INTERPRETE    
  1) Just give me a reason

2) L’essenziale

3) Thrift shop

4) Pompeii

5) Sotto casa

6
) I see you

7) Scream and shout

8)
I Follow Rivers

9) I'm in love

10
) La nuova stella di Broadway
Pink / Nate Ruess

Marco Mengoni

Macklemore / Ryan Lewis / Wanz

Bastille

Max Gazzè

Jutty Ranx

I.Am / Britney Spears

Lykke Li


Ola

Cesare Cremonini
   
 
Filippo Baldo
29 aprile 2013
© Riproduzione riservata.
  
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


29/04/2013

Chiesa. Avvisi ed appuntamenti della settimana

 

Chiese di Grotte

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle Sante Messe domenicali.
Per gli avvisi della parrocchia San Rocco, la redazione attende la disponibilità di un collaboratore locale.
Da oggi, per agevolarne la consultazione, gli avvisi settimanali verranno pubblicati anche nella pagina Chiesa.

Martedi 30 aprile
- alle ore 08.30, nella chiesa Madonna del Carmelo, ritiro spirituale dei ragazzi di 1^ Comunione (parteciperanno alla Santa Messa e poi si sposteranno all'Oasi Sacra Famiglia).

Mercoledi 1° maggio
- alle ore 06.30, in piazza mercato, riunione dei giovani che parteciperanno al Giovaninfesta (andranno in pullman a Sambuca di Sicilia).

Venerdi 3 maggio
- è il 1° venerdi del mese;
- le sante Messe feriali nelle chiese Santa Venera e Madonna del Carmelo saranno celebrate alle ore 08.45;
- alle ore 18.00, presso la cappelletta dell'Ecce Homo, celebrazione della santa Messa;
- alle ore 20.00, a San Francesco, riunione delle giovani coppie di sposi, dei genitori che hanno battezzato di recente e di quelli che devono battezzare, appartenenti alle parrocchie Santa Venera e Madonna del Carmelo.

Sabato 4 maggio
- prosegue il catechismo per i ragazzi di 3^ media (del 1° anno di Cresima): alle ore 15.30 a San Francesco per quelli della parrocchia Madonna del Carmelo; alle ore 16.30 presso "Le Sorelle" in Via Confine per i giovani della parrocchia Santa Venera;
- alle ore 16.30, a San Francesco, riunione dei giovani neo-cresimati in preparazione al pellegrinaggio a Siracusa (da effettuare presumibilmente il 12 giugno).

Domenica 5 maggio
- 1° turno di celebrazione della Prima Comunione, nella parrocchia San Rocco.

AVVISI

- Le Prime Comunioni saranno amministrate in 3 domeniche consecutive: il 5 maggio nella parrocchia San Rocco, il 12 maggio nella parrocchia Santa Venera (chiesa Madre), il 19 maggio nella parrocchia Madonna del Carmelo.

- Ogni domenica, sino al 5 maggio, alle ore 20.00 in Piazza Marconi, missione di evangelizzazione a cura delle Comunità Neocatecumenali (sino al 5 maggio la Santa Messa vespertina in Chiesa Madre sarà celebrata alle ore 18.45).
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


29/04/2013

Lingua. Piccolo dizionario grottese-italiano (17); a cura di Carmelo e Graziella Luparello

 

Il prof. Carmelo e la dott.ssa Graziella Luparello
Luparello

  
Nonnò, pepè, pepè!
  
PARTE TERZA
Indovinelli, scioglilingua e canti

di Carmelo e Graziella Luparello

(Puntata n° 17)

Giochi antichi.

A li mazzi
:
si prendevano due mazze, non troppo grosse: una più lunga e una più corta, quest'ultima veniva appuntita da tutte e due le parti. Si poteva giocare in due o più. Si sistemava una pietra in un posto scelto, e un giocatore lanciava la mazza più piccola dandole un colpo quindi una spinta con la mazza più grande. L'altro giocatore (o gli altri giocatori) doveva cercare di non fare arrivare a terra la mazza piccola, ma prenderla o con le mani o con un berretto. Se ci riusciva, vinceva e prendeva il posto del giocatore che aveva lanciato la mazza. Chi vinceva poteva avere anche un premio.

Lu circu:
poteva essere o un cerchio di una ruota di bicicletta o di qualche altra cosa e veniva spinto di corsa per mezzo di un manico di filo di ferro che in una estremità era incurvato in modo tale che poteva contenere la grossezza del cerchio.

A tavola longa
:
i giocatori potevano essere 4 oppure 6 oppure 8, più uno che si metteva a muro per formare quasi un ammortizzatore ed evitare che gli altri potessero sbattere a muro. I giocatori si dividevano in due squadre, per esempio: quattro e quattro. Quattro, uno dopo l'altro, si mettevano con la testa appoggiata il primo sul sedere di quello che fungeva di ammortizzatore, gli altri sul sedere dell'altro compagno. I ragazzi dell'altra squadra dovevano saltare, se erano bravi, il primo sul primo ragazzo che si appoggiava al ragazzo che fungeva da ammortizzatore, il secondo sul secondo e così via, cercando di non cadere. Quelli che erano di sotto dovevano cercare di resistere altrimenti dovevano ancora sottostare ai compagni della squadra avversaria. (Renato Castronovo)

A santiettu:
un ragazzo si metteva curvo e tutti gli altri gli dovevano saltare addosso, ma non dovevano adagiarsi sulle sue spalle, lo dovevano scavalcare. (Renato Castronovo)

La truottula:
era un giocattolo di legno a forma, grosso modo, di un cono nella cui estremità c'era una punta di ferro. Attorno ad essa si attorcigliava dello spago e poi la truottula veniva lanciata a terra. Se era ben lanciata, essa girara attorno a se stessa per qualche minuto.

A mucciarè:
a nascondino, gioco che non aveva un numero prestabilito di ragazzi. Qualsiasi numero andava bene. Uno si appoggiava a un muro e, con gli occhi chiusi, doveva contare, per esempio, ad uno ad uno, (o a dieci a dieci) fino a numero stabilito. Nel frattempo gli altri si andavano a nascondere. Quando chi contava finiva, apriva gli occhi e andava alla ricerca dei compagni. Se ne pescava uno, doveva tornare indietro e raggiungere il posto dove aveva tenuto chiusi gli occhi. Se l'altro ci arrivava prima di lui, quest'ultimo doveva ancora una volta tenere gli occhi chiusi e contare.

Cu li tamburelli
:
non tutti potevano giocare con i tamburelli ma soltanto chi li aveva o chi era amico di chi li possedeva. Si giocava in due, ognuno dei quali col tamburello lanciava la pallina all'avversario che a sua volta la doveva parare col suo tamburello e lanciarla all'avversario.

Cu li cerchietti:
anche i cerchietti non tutti li avevano ma, come avveniva per i tamburelli, solamente i più fortunati. Si giocava in due, e ognuno  con due bacchette doveva lanciare il suo cerchietto all'avversario che doveva prenderlo con le sue due bacchette, dopo aver lanciato il proprio cerchietto all'altro che lo doveva recuperare.

A 'ngagliarè:
a rincorrersi. Anche in questo gioco, come in quello del nascondino, non c'era un numero stabilito di persone. Si sorteggiava uno che doveva acchiappare tutti gli altri che scappavano.

A lu palluni:
nel gioco del calcio ogni squadra ha 11 giocatori, ma qui non c'era un numero ben preciso. Se i ragazzi erano tanti, si formavano due squadre, altrimenti si giocava ugualmente. Si richiedeva però che uno facesse da portiere. Come porta si sistemavano soltanto due pietre.

A battimuru:
era un gioco che si faceva con le monete. Uno doveva lanciare una moneta contro un muro, poi un altro lanciava la sua moneta che doveva cadere al massimo a un palmo di distanza. Solo così vinceva, altrimenti vinceva il primo ragazzo.

A la sima:
si tracciava, con un gessetto, per terra una linea, detta, appunto, una sima. I ragazzi dovevano, da una certa distanza, lanciare verso la sima delle monete. Chi la faceva arrivare più vicino, vinceva.

A spaccamaduni:
i giocatori lanciavano in alto delle monete. Le vinceva chi era più vicino al centro. Se capitava che le due monete dopo attente misure erano ad uguale distanza si diceva che erano a fonci e non vinceva nessuno. (Gianni Napoli)

Cu li fiurini:
e
rano, generalmente, immagini dei giocatori del calcio. Con queste fiurini si giocava mettendole capovolte, una sull'altra, e soffiandoci vicino. Chi soffiava vinceva tutte quelle che si erano capovolte. Talvolta si tentava di capovolgere li fiurini battendo forte la mano accanto ad esse. Cu li fiurini si poteva giocare anche diversamente. Esse venivano sistemate l'una sopra l'altra  e, sopra tutte, si sistemava una piccola pietra o qualcosa di simile (il boccino). Da una certa distanza si tirava “cu li chiappeddri” che erano in genere dei pezzetti di marmo. Chi riusciva ad allontanare il boccino, vinceva li fiurini.

A la scala:
c
on un gessetto si tracciava per terra come un grande rettangolo che veniva suddiviso in nove comparti. Ogni bambino ( o bambina) doveva, saltando con un solo piede, attraversare, uno dopo l'altro, i nove comparti che erano numerati e doveva, naturalmente, non toccare la linea che delimitava i comparti. Vinceva chi riusciva a farlo. Quello della scala era conosciuto nei vari paesi, anche se aveva un nome diverso: a Naro, per esempio, si chiamava: A lu campanaru.

Cu li pupi:
li pupi erano le bambole. Con esse, naturalmente, ci giocavano le femminucce. Talvolta le bambole erano soltanto stilizzate e fatte di stoffa, quella che si riusciva a trovare. Ma anche con esse le bambine si divertivano immaginando di pulirle, vestirle, dar loro da mangiare e dondolarle.

La carrella:
era formata da una tavola e aveva da tre a quattro ruote: una davanti e due indietro oppure due davanti e due indietro. Non sempre era facile trovare le ruote, alcuni supplivano a questa mancanza utilizzando le scatole di latta che avevano contenuto il lucido per scarpe, altri le rubavano lungo la ferrovia dove servivano a fare scorrere il filo che abbassava il semaforo per i treni (Ignazio Arnone, pensionato), altri ancora le ricavava da vecchi motori di macchine (Giuseppe Macaluso da Racalmuto). Un bambino si metteva seduto sopra  la carrella e un altro lo spingeva. La spinta non era naturalmente necessaria se la strada era in discesa.

A sciddricari:
chi non aveva la possibilità di avere una carrella andava, quando io frequentavo la scuola elementare, n'arriè lu Ca' e in via Duca d'Aosta. A sinistra a salire, dove ora ci sono dei palazzi, allora c'era una collina. Noi bambini salivamo sul cocuzzolo e forniti di una pala di fichidindia dalla quale avevamo prima tolto le spine ce la mettevamo sotto il sedere e si correva verso il basso, anche se ci procuravamo diversi strappi ai pantaloni.

A la guerra:
era, naturalmente, un gioco di ragazzi che si dividevano in squadre, cioè in questo caso in eserciti, armati di bastoni che nella nostra fantasia erano spade e di pietre che, sempre nella nostra fantasia, erano bombe. Campi di battaglia erano le strade ma soprattutto il vecchio cimitero, quello vicino al Calvario. Tante volte si organizzavano anche delle scaramucce di cavalieri. In questo caso i cavalli erano dei bastoni sui quali immaginavamo di cavalcare. Altri bastoni erano, per noi, delle spade.

Cu li pattini:
erano naturalmente pochi ad averli e questi pochi ogni tanto pattinavano nelle “piazzette”.

Carmelo e Graziella Luparello

Pubblicato dalla Testata Giornalistica
Grotte.info Quotidiano

su www.grotte.info il 29 aprile 2013.
Per gentile concessione degli Autori.
© Riproduzione riservata.
  

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


29/04/2013

Lettere. "Finanziata associazione di sviluppo locale"; di Alfonso Provvidenza

 

Soldi del Monopoli

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Direttore,
ho il piacere di informare la cittadinanza che l’associazione che ho il privilegio di presiedere, la AIGANAWAY FBC GROTTE (figlia dei meravigliosi ricordi gialloneri), ha ricevuto un finanziamento di euro 147.000,00 dall’Organizzazione Mondiale dell’Accademia Politici Urbani e Sub-Urbani che ha sede a Comytyny, nella Aragonnsylvania.

La mia soddisfazione deriva dall’enorme mole di lavoro svolto dal sottoscritto e dai miei collaboratori; in particolare per ben due giorni, dico due giorni, ho personalmente curato la produzione di n. 12 fotocopie degli statuti e della documentazione degli enti associati che ho avuto l’onere e l’onore, sempre personalmente, di reperire presso gli stessi; inoltre, mi sono recato sempre personalmente a Comytyny, utilizzando una macchina messa a disposizione dalle organizzazioni locali nel cui serbatoio è stata fatta confluire benzina per euro 10,00 anticipate dall’autista, ma comunque a carico delle medesime organizzazioni locali.

Tale viaggio ha, comunque, comportato un enorme sforzo fisico e psichico a causa delle curve che caratterizzano il percorso viario.

Ho voluto con questa mia comunicare subito la novella onde evitare che qualcuno potesse avere il cattivo gusto di farlo prima del sottoscritto, in quanto solo io devo e voglio farlo!

Diffido, inoltre, gli essere umani e non ad astenersi da qualsivoglia commento sulla iniziativa che ho portato avanti; mi sono, infatti, già consultato con i miei avvocati, e dico i miei avvocati, per valutare l’ipotesi di querelare in via preventiva gli atti diffamatori di coloro che in tale senso volessero agire, anzi pensare!

Per finire, comunico che provvederò a pubblicizzare tramite il tuo splendido sito l’elenco delle spese effettuate a valere sul finanziamento concesso con evidenza dei fornitori, dei consulenti e dei collaboratori che saranno scelti, trattandosi di fondi pubblici provenienti quindi dalle tasse che alcuni ma non tutti pagano, secondo i criteri della trasparenza attualmente utilizzati per la pubblicazione dei dati reddituali e patrimoniali nonché curriculari degli esponenti politici e quasi-dirigenziali dell’apparato burocratico locale".
 

 

   

Alfonso Provvidenza
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


28/04/2013

Chiesa. Cerimonia di conclusione del corso di preparazione al matrimonio

 

Cerimonia di conclusione del corso di preparazione al matrimonio
Vedi le foto

Domenica scorsa, 21 aprile, al termine della Santa Messa vespertina celebrata nella chiesa Madonna del Carmelo, sono stati consegnati ai fidanzati che hanno frequentato il corso interparrocchiale di preparazione al sacramento del matrimonio, i certificati d'idoneità. I giovani sono stati seguiti, durante il corso, da tre coppie di sposi: Mimmina e Salvatore Carlisi, Anna e Gianni Cipolla, Gabriella e Franco Licata. Significativo e costante è stato l'ausilio offerto dallo psicologo Francesco Castronovo. Queste le coppie di fidanzati partecipanti: Castronovo Claudio e Bonsignore Ilenia, Cimino Alessio e Provvidenza Daniela, Costanza Pietro e Lo Presti Rosa, Cutaia Antonio e Denise Sabrina, La Mendola Filippo e Bellavia Monica Rita, Morgante Nuccio e Casisa Laura, Mulè Carlo e Maida Ilenia, Pillitteri Baldassare e Cartas Ioanna Minodora, Terrana Giuseppe e Sbrazzato Alessandra, Vassallo Baldassare e Parrinello Antonia, Vella Andrea Michelangelo e Vizzini Bisaccia Giuseppina, Vetro Marianello Salvatore e Martorana Giacoma. Assistente spirituale del corso è stato l'arciprete don Giovanni Castronovo.

Pubblichiamo la relazione di fine corso anno 2012-2013, sul cammino di fede dei nubendi in preparazione al matrimonio, sottoscritta dalle tre coppie animatrici e pronunciata all'inizio della Santa Messa.

"Come ogni anno nel periodo pasquale ha fine il cammino di fede in preparazione al matrimonio delle coppie di fidanzati della nostra unità pastorale, e negli ultimi anni si sono unite a noi, con nostro grande piacere, diverse coppie provenienti da altre comunità diocesane. E’ ormai consuetudine da parte delle coppie animatrici relazionare alla comunità, alla fine dei nostri incontri, il percorso formativo che i fidanzati  effettuano per conseguire l’attestato di idoneità e quali sono le motivazioni che spingono la Chiesa ad accompagnare le coppie di fidanzati al matrimonio sacramentale.
Iniziamo i nostri incontri, con l’ausilio dello psicologo Francesco Castronovo, con l’accoglienza, vicendevole e verso tutti,momento decisivo e importante per costituire una comunità di fratelli in Cristo in cui deve predominare la vera amicizia e l’apertura al dialogo. Si prosegue con l’ascolto, il dialogo e la relazione nella coppia per dare ai fidanzati che si accingono ad iniziare una vita in due le regole fondamentali per una buona e salutare vita di coppia, non tralasciando, anche, quelli che devono essere i presupposti di relazione tra genitori e figli, i quali, in un futuro molto prossimo, verranno a fare parte della loro vita. Intercalato a questo primo periodo di incontri non tralasciamo di spiegare loro l’importanza, nella vita del cristiano, della ”Domenica, giorno del Signore” e della liturgia Eucaristica, invitandoli ad essere presenti alla Messa vespertina della domenica. Entrati nel periodo di Avvento spieghiamo loro questo forte e particolare momento dell’anno liturgico in cui il cristiano è tenuto ad interrogare la propria coscienza sui rapporti che ha con Dio e con i fratelli attraverso il Sacramento della riconciliazione, che si concretizza in una liturgia penitenziale comunitaria ed in un’agape che esprime la gioia del riavvicinamento alla grazia di Dio. Lo stesso momento glielo facciamo rivivere nel periodo quaresimale. Intanto lungo l’itinerario del nostro cammino di fede, accanto agli incontri prettamente formativi dal punto di vista umano, che vengono effettuati da personale specializzato, quali: l’informazione sanitaria sulle malattie genetiche e infettive, la procreazione responsabile, l’allattamento naturale, non manca la formazione spirituale cristiana attraverso l’incontro con la Parola Dio e l’importanza della preghiera nella vita individuale, familiare e comunitaria del cristiano. Parte centrale del cammino di fede è il Sacramento del Matrimonio che viene trattato in un incontro e ripreso sempre come punto di riferimento del nostro itinerario di fede, al fine di trasmettere ai fidanzati l’importanza di questo grande sacramento che esprime l’amore degli sposi come quello che Gesù ha avuto per la sua Chiesa, donando la sua vita per Lei sulla croce. A suggello dei nostri incontri, un momento intenso e particolare è rivestito dalla testimonianza di vita cristiana di una coppia di comprovata fede e affidamento a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Per questi giovani questo periodo rappresenta una  tappa molto importante della loro vita in quanto, fin da adesso, s’impegnano a celebrare la loro unione secondo il rito cristiano, coscienti che al momento in cui riceveranno il  Sacramento del Matrimonio, in forza dello Spirito Santo che scenderà su di loro, saranno una sola carne e s’impegneranno a vivere una vita in due in maniera indissolubile e per tutta l’esistenza della loro vita terrena. Ed è in funzione del Sacramento del Matrimonio che il  loro amore subirà una grande  trasformazione, come dice il Concilio Vaticano II: “L’amore umano verrà assunto in amore divino”.
Noi coppie animatrici, nel nostro piccolo, insieme al parroco, cerchiamo di trasmettere alle coppie di fidanzati, attraverso la nostra esperienza e la nostra testimonianza, la fede cristiana che si fonda principalmente nella riscoperta del Battesimo e nell’incontro costante con Gesù Cristo, avvicinandoli ai sacramenti della Confessione e della Eucaristia. Il nostro sforzo è quello di far conoscere loro, in questi pochi mesi, una proposta di vita che, se accettata, li farà crescere nella fede e li farà incontrare con un  sincero compagno di viaggio, Gesù Cristo, che sarà sempre in grado di dare una risposta alle loro domande ed una sicura soluzione ai loro problemi.
Cari fidanzati, la comunità qui presente, in questo momento particolare della vostra vita, si stringe attorno a voi per augurarvi un felice cammino in due che sta per iniziare e, sicuramente, può testimoniarvi che la vita di coppia assume un giusto significato solo se viene vissuta nella donazione reciproca, nell’affrontare ogni avversità avendo come punto di riferimento l’amore di Cristo, che germoglia e vive nella coppia che sceglie di sposarsi col matrimonio cristiano.
Siamo alla IV Domenica di Pasqua, detta del Buon Pastore, e la Chiesa attraverso la Parola di oggi continua a interrogarci se noi conosciamo Gesù come Lui  conosce ognuno di noi, gregge del suo pascolo, e se ci sentiamo veramente parte di questo suo  gregge affidandoci, nell’ascolto e nell’obbedienza, alla sua Parola e a seguirlo per i sentieri dove Lui vuole condurci, come hanno  fatto  Paolo e Barnaba, meditando la prima lettura di oggi, tratta dagli Atti degli Apostoli.
L’invito che ci fa Gesù in questa Domenica di Pasqua è quello di abbandonare la nostra incredulità e la nostra indifferenza che nasce dal nostro egoismo e dalla durezza del nostro cuore e di muovere i nostri passi  dietro i suoi senza paura e reticenze, obbedendo a tutto quello che Lui ci comanda di fare. Solo così possiamo scoprire nuovi orizzonti e una vita nuova all’insegna della verità e dell’amore.
Dopo il rito d’introduzione, perché la celebrazione eucaristica possa essere vissuta pienamente, poniamoci con cuore aperto e sincero all’ascolto della Parola di Dio, solo con un ascolto obbediente e una sequela perseverante riusciamo a discernere la voce di Gesù dal rumore del mondo che continuamente ci distrae e ci allontana da una comunione di vita profonda e duratura con Lui".

© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo alcune immagini della celebrazione (13 foto di © Franco Licata).

Conclusione del corso di preparazione al matrimonio (Foto) Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


27/04/2013

Politica. "Smentiamo categoricamente quanto da Lei riferito"; nota di Michelangelo Valenza

 

Michelangelo Valenza
M. Valenza

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Direttore,
smentiamo categoricamente quanto da Lei riferito e lo riteniamo privo di qualsiasi fondamento: il fatto di colloquiare in esclusiva con la componente politica del consigliere Vizzini.
Riteniamo di dissentire (e non querelare) quanto da Lei pubblicato, con riferimento allo scenario politico locale riguardante  la nostra componente politica.

La nostra
compagine socio-politica ha in atto degli incontri per proporre, valutare e studiare un programma condivisibile con tutti i soggetti politici  locali.
Gli stessi sono promotori di un progetto socio-politico che si prefigge di sviluppare un ampio consenso attorno ad una base programmatica senza colori partitici, disponibili ad un confronto con tutte le forze locali in campo
".
 

 

   

Michelangelo Valenza
(Consigliere comunale)

 

Carmelo Arnone, dalla redazione di Grotte.info Quotidiano

Dalla Redazione.
Gentile consigliere Valenza,
la dichiarazione da Lei categoricamente smentita "di colloquiare in esclusiva con la componente politica del consigliere Vizzini", da un lato è errata, dato che ho scritto "vi siano in atto colloqui ... con quella parte dell'MPA che non sostiene il sindaco uscente", dall'altro conferma proprio che i colloqui sono in atto. Della esclusività che Lei smentisce non vi è traccia nel mio articolo. Per quanto riguarda invece il "non querelare", preciso che in tutto l'articolo non vi è nessun - lo ripeto per maggiore chiarezza - nessun elemento che possa costituire lontanamente oggetto di querela.
Perciò se la Sua affermazione riferita al mio articolo "
Riteniamo di dissentire (e non querelare)" fosse da intendere come "potremmo querelare ma non lo facciamo", non sortirebbe alcun effetto. Può darsi che l'interpretazione da dare sia diversa, e che io non sappia coglierla.
Comunque La ringrazio per aver fornito ai lettori informazioni sull'attività della Sua compagine socio-politica e Le auguro buon lavoro.
          Carmelo Arnone

A margine di questo intervento, dato che in pochi giorni è comparso per due volte il riferimento alla "querela", colgo l'occasione per pubblicare (di seguito) alcune informazioni sulla diffamazione, con l'intento di fornire maggiori elementi di valutazione preventiva a quanti, in questa campagna elettorale, intendano utilizzarlo come argomento di pressione, confermando che la nostra redazione respingerà risolutamente ogni tentativo di intimidazione. Grotte.info Quotidiano offre spazio e rispetto a tutti, esigendo altresì il rispetto del proprio diritto insopprimibile alla libertà d'informazione e di critica.
 
 
   

Carmelo Arnone
(Direttore di Grotte.info Quotidiano)
 

 
 

Informazioni sul reato di diffamazione.
La diffamazione, nel diritto penale italiano, è il delitto previsto dall'art. 595 del Codice Penale secondo cui: Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032. (…) Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro 516”.
S
ono 3 gli elementi necessari perché si possa configurare il delitto in esame: l'offesa all'onore o al decoro di taluno, la comunicazione con più persone e, infine, l'assenza della persona offesa.
La norma appresta tutela al bene giuridico dell'onore (ex Art. 517), inteso come “il sentimento e l'idea che ciascuno ha di sé” ma anche come “il rispetto e la stima di cui ciascuno gode presso il gruppo sociale”. In questa seconda accezione si parla comunemente anche di reputazione.
Tra le cause di giustificazione comuni che si applicano generalmente alla diffamazione vi sono l'esercizio di un diritto e l'adempimento di un dovere (art. 51 codice penale).
I diritti di cronaca e critica trovano fondamento nell'articolo 21 della Costituzione, che sancisce che “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”. Per risolvere la presunta antinomia di norme fra l'articolo 21 della Costituzione e gli articoli 594 e 595 del codice penale (norme che tutelano anch'esse un bene di rango costituzionale quale l'onore, espressione della personalità umana tutelata dall'articolo 2 della stessa Costituzione) si fa generalmente riferimento alla nozione di limite del diritto.
La giurisprudenza ha elaborato dettagliatamente i limiti di operatività del diritto di cronaca, cioè le condizioni necessarie affinché il reato di diffamazione venga scriminato. Perché operi la scriminante, è necessario: a) che vi sia un interesse pubblico alla notizia; b) che i fatti narrati corrispondano a verità; c) che l'esposizione dei fatti sia corretta e serena, secondo il principio della continenza.
Per il diritto di critica, definito come libertà di esprimere giudizi, valutazioni e opinioni, la dottrina e la giurisprudenza prevalente ricostruiscono le stesse condizioni adattandole alla peculiarità del caso. In particolare, sul requisito della verità, se la critica riguarda un fatto è necessario che soltanto quello sia vero, non potendosi pretendere ontologicamente la verità su opinioni e valutazioni. Viene, tuttavia, richiesto che la critica non si spinga sino ad arrivare all'offesa ed all'umiliazione pubblica dei propri avversari. La giurisprudenza ha inoltre specificato che per quanto riguarda in particolare la critica politica e sindacale il limite della continenza verbale sia da intendere in modo più ampio, purché la critica non si risolva in gratuiti attacchi personali.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


27/04/2013

Satira. "Come in tanti che... la saponetta..."; di Angelo Costanza

 

Angelo Costanza
Angelo Costanza

Riceviamo e pubblichiamo.

"Come in tanti che… la saponetta…

Come in tanti che… parliamone.
Come in tanti che… noi ne possiamo parlare ma cosa sei disposto a darmi?
Come in tanti che… se tu fai un passo indietro…
Come in tanti che… aspettiamo e vediamo chi offre di più.
Come in tanti che… tu chiedi 100 e almeno 50 te lo devono dare.
Come in tanti che… ok sei capace ma se hai pochi voti…
Come in tanti che… ma se ieri mi hai detto che… perché oggi…?
Come in tanti che… voglio dare il mio contributo al paese a condizioni che… se ti conviene… altrimenti vado con altri che almeno… e vabbè cosi non vale… fratiè la politica chista è!
Come in tanti che… insieme possiamo formare una bella squadra… si ma chi ci sta in porta?... nessuno, tanto le partite si vincono a centrocampo.
Come in tanti che… politicamente parlando.
Come in tanti che… che ti avevo detto… ma veramente tu avevi detto che… chiamami profeta!
Come in tanti che… mali chi và iamu a fari l’opposizioni e n’addivirtiemu.
Come in tanti che… la curpa lu sinnacu l’avi.
Come in tanti che… oggi come oggi… comu quali ca… comu s’ha fattu si fa, chi l’ha canciari iu lu munnu?
Come in tanti che… ieri sera sono andato alla riunione di… po’ capivu ca… e… chi ci pari ca nascivu aieri?
Come in tanti che… fratiè vidi ca iu avi 30 anni ca fazzu politica…
Come in tanti che… se lui vale 350 voti, quanto vale ogni singola persona di questi? - vabbè ma chi ci trasi.
Come in tanti che… dicci ca mi veni a dumannari arriè lu votu…
Come in tanti che… se tizio diventa sindaco cambio residenza.
Come in tanti che… stavolta non ci casco come cinque anni fa, stavolta mettiamo nero su bianco.
Come in tanti che… la parola è una ma le promesse sono tante.
Come in tanti che… ma chista democrazia è ? - ma quali democrazia iu social-democraticu sugnu.
Come in tanti che… ogni bucu è pirtusu.
Come in tanti che… cu avi assà avi arsu.
Come in tanti che… ma allora fammi capire, ma se uno del PD si mette in lista insieme con uno del PDL con candidato a sindaco uno dell’MPA a patto che il vice sindaco lo fa uno dell’UDC… ma nelle altre liste non ci sono pure esponenti di questi partiti? - si!... e allora… aspè allura lu cuntu nun mi torna.

Come in tanti che… scusa mi è caduta la saponetta, me la potresti raccogliere per favore?

Come in troppi che… si certo, ho sempre sperato che me lo chiedessi, anche quando ti criticavo.

Come in pochi che… scusa non è per essere sgarbato ma è che proprio in questo periodo ho un terribile mal di schiena…

Come in pochissimi che… scusa ma ci sei mai stato a quel paese? Potresti andare a fare politica proprio lì, sapessi quante saponette in quel luogo…".
 

 

   

Angelo Costanza
(Cittadino a 5 stelle)
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


27/04/2013

Politica. "Informare è un dovere"; nota del M5S Grotte

 

Informare è un dovere

Riceviamo e pubblichiamo.

"Informare è un dovere.
Oggi (NdR: ieri, venerdi 26 aprile) gli uffici del Comune per una disinfestazione sono rimasti chiusi, creando non pochi disagi a quanti necessitavano di ricevere un qualsiasi servizio. Noi del MoVimento non siamo, ovviamente, contro le disinfestazioni ma critichiamo questo modo di fare del Sindaco Pilato e dell’Amministrazione comunale. Il Sindaco doveva, e poteva, a nostro parere, informare nei giorni scorsi, in qualche modo, la cittadinanza, anche attraverso questo quotidiano. Del resto se ha sentito la necessità di rendere note, mercoledì 24 aprile, attraverso Grotte.info quelle che saranno le date e le modalità delle prossime elezioni amministrative, non si comprende per quali ragioni non abbia buttato giù quattro parole, anche, per comunicare ai suoi concittadini che tutti gli uffici oggi sarebbero rimasti chiusi. Un po’ più di informazione sarebbe stata utile e avrebbe creato meno disagi e fatto perdere meno tempo a chi oggi contava di potersi recare in un pubblico ufficio per ragioni lavorative o di altro tipo. Il rispetto di un’amministrazione verso un Paese si misura anche da queste piccole importantissime azioni
".
 

 

 


 

Paolo Terrana
(Portavoce del Movimento 5 Stelle Grotte)
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


27/04/2013

Politica. "Abbiamo 750.000,00 euro da investire"; di Riccardo Castelli (M5S Grotte)

 

Abbiamo 750.000,00 euro da investire

Riceviamo e pubblichiamo.

"Abbiamo €. 750.000,00 da investire.

Euro 750.000,00 (settecentocinquamila) è quanto risparmierebbe in cinque anni il Comune di Grotte se Sindaco, Assessori e Consiglieri adottassero le riduzioni di indennità sottoscritte dai candidati del MoVimento 5 Stelle in caso di vittoria alle amministrative del 9 e 10 giugno.
Il MoVimento 5 Stelle ha quindi deciso di lanciare un sondaggio, che a breve sarà pubblicato online, e darà la possibilità alla cittadinanza di esprimersi, di decidere come utilizzare queste notevoli risorse economiche che il Comune di Grotte potrebbe risparmiare, qualora tutti i cittadini eletti a ricoprire una qualsiasi carica politica decidessero di rinunciare a parte delle loro indennità e restituirle ai cittadini.
Sarete voi a decidere, attraverso il sondaggio, come utilizzare queste somme
".

 

 


 

Riccardo Castelli
(Attivista del Movimento 5 Stelle Grotte)
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


27/04/2013

Editoria. Presentazione del libro "Per non perdere le radici" di Francesco Pillitteri

 

Presentazione del libro "Per non perdere le radici" di Francesco Pillitteri
Manifesto

Sabato 4 maggio, alle ore 19.00 presso il centro polifunzionale "San Nicola", sarà presentato al pubblico il libro "Per non perdere le radici" di Francesco Pillitteri. Il programma della manifestazione prevede il saluto del sindaco Paolo Pilato, una introduzione di Gaspare Agnello, la relazione del prof. Salvatore Di Marco, letture di brani dell'opera a cura di Gabriella Lo Re, animazione musicale proposta da alcuni elementi del complesso bandistico "V. Bellini" diretto dal M° Salvatore Mercato.

Pubblichiamo la recensione di Gaspare Agnello.

Francesco Pillitteri, “Per non perdere le radici”. Aspetti di vita paesana.

Il libro di Francesco Pillitteri “Per non perdere le radici” fa seguito a “Cristalli di zolfo” del 2001, a “Mio padre era emigrante” del 2004, ed a “Con la testa all’indietro” del 2007.
Alla luce di questi titoli si potrebbe pensare che il Pillitteri aveva già raccontato tutto del suo legame con il suo paese natale Grotte e che quindi quest’ ultimo libro potesse essere un di più.
Invece non è così perché Pillitteri, prima di morire, ha voluto scrivere un libro di formazione, della sua formazione, di tutti quei giovani che, nati durante il fascismo, nel 1943 si trovarono all’improvviso liberi, senza avere gli strumenti e la cultura per una scelta politica capace di dare risposte alle nuove generazioni ansiose di un futuro nuovo, diverso e capace di grandi trasformazioni.
“Non si era ancora ultimata la liberazione della Sicilia, scrive Pillitteri, e già la gente, anche se in modo molto confuso, cominciava a parlare di politica e si discuteva di democrazia, di socialismo, di indipendenza della Sicilia”.
Pillitteri era figlio di un paese che non ha grandi tradizioni ma che ha avuto invece grossi fermenti mazziniani all’indomani dell’unità d’Italia che culminarono in una rivolta capeggiata da Francesco Ingrao, che ha avuto uno scisma religioso nel 1873, la fondazione di una importantissima chiesa Valdese collegata con il nord Europa, un nucleo di classe operaia costituito dagli zolfatari che diedero vita al fascio dei lavoratori che nel 1893 organizzò a Grotte il primo congresso regionale dei fasci dei lavoratori.
Grotte è un paese che ha titolato una via a Bruto e non ha una via ‘Cesare’.
Alla luce di questi avvenimenti si formarono uomini che erano impastati di idee mazziniane, massoniche, socialiste come Don Galileo, l’utopista che il medico Ingrao definisce “un socialista anarcoide”. Pillitteri, figlio di un caruso, di un emigrante, è attratto da queste idee portate avanti da un uomo solitario ed escluso dal mondo per via di una sua esclusione dalle scuole del regno.
“Chi aveva più tempo da dedicarmi era don Galileo, che prese a cuore il mio indottrinamento politico e mi parlava di libertà, di democrazia, di uguaglianza”.
Quell’utopista ha affascinato il giovane Francesco, anche se il medico Giuseppe Ingrao, che il Pillitteri aveva scelto come suo grande interlocutore, aveva definito Don Galileo un “socialista anarcoide di cinquant’anni prima, prevenuto non solo contro il fascismo, ma contro lo Stato”.
Altro personaggio carismatico che colpì la fantasia del giovane studente di Legge è stato anche Peppi La Grazia, pastore Valdese e collaboratore degli americani sbarcati in Sicilia.
Questo clima porta il Pillitteri a prendere la tessera del Partito Socialista il 22.11.1946 ma questa è stata una esperienza fuggevole perché non risulta che lo stesso abbia mai pagato i contributi mensili al partito e poi è da dire che nel quaderno che riporta la sua iscrizione c’è scritto, a matita rossa: “ D.C.”.
Infatti, come si evince dal libro, Pillitteri, in quel periodo incomincia a frequentare gli ambienti agrigentini dove conosce il grande Avvocato Vincenzo Campo che segna il suo destino di vita.
“Quelli vissuti accanto a quel generoso maestro, scrive Pillitteri, furono due anni di alta scuola: fu sempre lui con grande semplicità - e mentre si commentavano i fatti del giorno - a mostrarmi il cuore delle diverse ideologie politiche e i pericoli che si potevano correre ad opera di chi speculava in nome del popolo”.
Approda quindi allo studio del grande Enrico La Loggia, conosce il prete Salvatore Giammusso per cui “Cominciai ad apprezzare il valore delle idee cristiano-sociali. Fu così che, partito dal mio paese con le idee socialiste-anarcoidi inculcatemi da Don Galileo Lo Presti, approdai alla Democrazia Cristiana, posizionandomi nella corrente sinistra del partito”.
Tutti gli altri personaggi del libro fanno parte di un mondo contadino autarchico e autosufficiente, uguali a quelli di Antonio  Castelli di Sciascia, che l’economista analizza scrupolosamente volendo sottolineare il grande valore di una società patriarcale che si autogestiva e che trovava fondamento nella struttura monolitica della famiglia dove la donna era sottoposta all’uomo ma forse poi era quella che decideva.
La nonna dell’autore “La Za Cuncetta Mulinara” e la stessa madre, la monaca di casa, Maricchia Montagna erano donne che avevano un ruolo e che, ante litteram, erano più femministe di quelle odierne.
E a coloro che dicono che il libro è pieno di “buonismo” io faccio osservare che non è vero in quanto il Pillitteri non analizza la società del suo paese, le sue parrocchie, con nostalgia o sognando un ritorno al passato, ma scava nel patrimonio delle sue radici per capire il presente. Pillitteri dice che il suo, è “il tentativo di sciogliere i geroglifici dell’educazione originaria… Ho solo cercato di mostrare come l’uomo, esplorando se stesso, possa scoprire la propria fragilità nel male e nel bene, e come, conoscendo se stesso, realizzi proprio la propria dimensione umana”.
Pillitteri parla del “passato, quel passato che ci appartiene e su cui bisognerebbe costruire il futuro”.
Quindi, a mio avviso, questo è il libro della formazione della generazione del dopo guerra, è il libro di giovani che, venuti dal paese, si sono inurbati, raccogliendo successi, senza però voler perdere il valore delle proprie radici senza le quali si finisce nella depressione.
E’ il libro del grande amore in cui Carmen rappresenta, oltre che l’amore, la promozione sociale, un nuovo mondo borghese e pieno di speranza, il libro della solidarietà che ha profonde radici cristiane, la difesa di alcuni valori senza i quali la società va a sbattere.
Ogni microstoria diventa grande storia e il proprio paese diventa metafora del mondo.
Se letto in quest’ottica il libro di Francesco Pillitteri diventa un pilastro per comprendere cosa è avvenuto nel nostro paese negli ultimi cinquanta anni del XX secolo, il secolo buio, e delle speranze di grandi cambiamenti di cui la generazione di Pillitteri è stata protagonista.
 

 

   

Gaspare Agnello
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


26/04/2013

Ricorrenze. Due parole di chiarezza sul 25 Aprile, Festa Nazionale

 

25 Aprile, festa nazionale
25 Aprile 2013

Dopo diversi anni nei quali sono stati fatti reiterati tentativi di "interpretazione" della Festa Nazionale del 25 Aprile, finalmente ieri, 25 aprile 2013, si sono sentite pronunciare da esponenti delle Istituzioni delle parole di chiarezza.
In questa giornata si celebra l'anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Non genericamente una giornata della pace e della libertà (come pure auspicava qualche assessore grottese pochi anni fa) e neppure una ricorrenza per pochi anziani reduci comunisti ma - ripetiamolo - la liberazione dal nazifascismo. E qui non si tratta di trovare termini "politicamente corretti" o di superare "vecchie contraddizioni ideologiche" ma di fare memoria storica di quello che è stato, affinché non accada mai più. I nostri giovani devono sapere del sangue versato per la loro libertà. Anche per la libertà di qualche onorevole che, magari ammirando un regime totalitario, la usa per alzare provocatoriamente il dito medio; gesto che gli è consentito nella nostra democrazia nata dal sacrificio di molti (gesto che, nel regime al quale s'ispira l'onorevole, sarebbe punito con la morte). Non è mai eccessivo celebrare la liberazione dal nazifascismo, perché la tendenza al ritorno di regimi totalitari è sempre in agguato. Avendo a disposizione un forte potere economico e massmediatico, basta agitare lo spettro della povertà provocato dalla crisi economica, basta imbottire le menti dei cittadini con immagini di efferati delitti, basta paventare il caos dell'ingovernabilità, per ritenersi legittimati a chiedere poteri speciali. Ancora oggi sono numerosi i legislatori "aspiranti stregoni" (la cui opera continua a far danni, ad esempio con il "porcellum") pronti a stravolgere la Costituzione per concentrare il potere nelle mani di una sola persona. L'Italia non ha bisogno dell'uomo della provvidenza, le basta più semplicemente dare una mano alla Provvidenza.
Ieri, tenendo un discorso in Piazza Duomo a Milano, la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini ha pronunciato queste parole: “Non è mai esistito un fascismo buono. Bisogna dire con forza che non è mai, mai esistito il fascismo buono perché il fascismo è stato un regime illegittimo basato sull’assassinio politico e sulla persecuzione degli oppositori. Ma il germe dell’autoritarismo è sempre pronto a diffondersi soprattutto con la crisi, un pericolo che bisogna respingere con forza”. Parole semplici e chiare.
E mentre gli ammiratori di Mussolini (condannando in patria il comunismo) stringono calorosamente le mani di comunisti ammiratori di Stalin, occorre celebrare l'anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo per ricordarsi che la Resistenza deve continuare ogni giorno, contro le dittature rosse, nere e di ogni altro colore.

Carmelo Arnone
26 aprile 2013
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


26/04/2013

Editoriale. "Querelerò. E' iniziata (male) la campagna elettorale"; di Carmelo Arnone

 

Carmelo Arnone, dalla redazione di Grotte.info Quotidiano

Scadrà ufficialmente alle ore 12.00 di mercoledi 15 maggio 2013 il termine per la presentazione delle liste dei candidati al consiglio comunale e delle collegate candidature a sindaco. La campagna elettorale dovrebbe iniziare il 10 maggio, cioè il 30° giorno precedente quello della votazione, ma è innegabile che in realtà sia già iniziata. O almeno sono iniziate le prime scaramucce. Dato che non sono ancora definite le liste dei candidati, proviamo a fare il punto della situazione. Anzitutto bisogna chiedersi quante saranno. Forse tre, se non addirittura quattro.
Ci dovrebbe essere quella del Movimento 5 Stelle Grotte, che è stata formulata - completa di candidato sindaco nella persona di Gaspare Bufalino Marinella - ma è ancora in attesa di "certificazione" (si chiama così la verifica, da parte dello staff di Grillo, dei requisiti degli aspiranti candidati) senza la quale non vi è l'autorizzazione ad utilizzare il nome ed il simbolo del Movimento. Qualora arrivasse la certificazione, la presentazione della lista è assicurata. Se la certificazione non arriverà, la lista potrebbe essere presentata con un altro simbolo, come lista civica; ma è un'ipotesi poco realistica visto che senza
le 5 stelle si perderebbe il riferimento trainante ad un movimento nazionale.
Un'altra lista è quella denominata "Grotte in Movimento", che vede come candidato sindaco l'attuale consigliere comunale Francesco Vizzini. Pare che siano già stati individuati 11 candidati su 15, e che vi siano in atto colloqui con il PD, con l'UDC, con quella parte dell'MPA che non sostiene il sindaco uscente. Per adesso solo incontri; comunque la presentazione della lista viene data per certa.
Il sindaco Paolo Pilato ha dichiarato ufficialmente di essere disposto a ripresentare la sua candidatura - ed a discuterla con gli alleati - e sta lavorando ad una sua lista. Pure in questo caso sono in corso colloqui con esponenti del Partito Democratico e dell'UDC. Anche la presentazione di questa lista sarebbe sicura.
La quarta lista ruoterebbe attorno all'alleanza tra vari esponenti politici: Totò Carlisi, Filippo Giambra, Decio Terrana, il gruppo di socialisti del PdL, Paolo Fantauzzo (che voci non confermate danno come candidato sindaco; a domanda diretta ha risposto: "Ancora è presto per poterlo affermare"). Quasi completa, la lista; rimarrebbe disponibile ancora qualche posto per possibili alleanze.
Dunque sono in preparazione 4 liste, nelle quali potrebbero trovare posto ben 60 candidati (di cui un terzo dovrebbero essere donne, come previsto dalle recenti norme elettorali approvate all'ARS).
Si sa che in campagna elettorale non ci si limita a proporre agli elettori il proprio programma, ma spesso si sottolineano (anche con insistenza, a volte esagerando) le carenze degli avversari politici: si espongono le parentele, i favori elargiti o ricevuti, le frequentazioni e quanto fatto o non fatto in una qualsiasi veste pubblica. Queste sono le regole del "gioco" democratico e chi si accinge a giocarvi lo sa. C'è da augurarsi che lo sappiano anche quelli che vorranno "giocare" in queste elezioni.
Per quanto ci riguarda, Grotte.info Quotidiano concede spazio a tutti (nel rispetto di 3 semplici regole) ed evita di divenire mezzo di diffamazione. All'inizio di questa campagna elettorale, l'invito che vorrei rivolgere ai candidati è quello di avere rispetto per i propri avversari e, nello stesso tempo, di evitare troppa suscettibilità. Alle domande ironiche o "cattive" si può rispondere con altrettanta ironia o cattiveria. Le minacce di querela, per le pubblicazioni su questo quotidiano, si sono rivelate sempre vane. Formulate più con l'intento d'intimorire e tacitare che con quello di tutelare la propria immagine. A chi si dovesse ritenere denigrato, invece di una improbabile querela (che va per le lunghe, è costosa, lascia aperte ferite difficilmente rimarginabili; poi la campagna elettorale finisce ma la causa in tribunale continua), propongo uno strumento più diretto ed efficace: l'esercizio del diritto di replica. La confutazione pubblica, trasparente, chiara e puntuale (e magari serena e pacata) di affermazioni  sul proprio conto, che si ritengono errate, è un ottimo biglietto da visita per chi si appresta a svolgere un ruolo politico.
Nella speranza che questa tornata elettorale, iniziata con "querelerò", possa continuare con fair play e concludersi con i complimenti ai vincitori e l'onore delle armi ai non eletti.
 
 
   

Carmelo Arnone
(Direttore di Grotte.info Quotidiano)
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


24/04/2013

Riflessioni. "Viva l'Italia delle parate e dei raggianti funerali della politica dell'oggi"; di Antonio Pilato

 

Antonio Pilato
Antonio Pilato

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione del prof. Antonio Pilato, docente di Filosofia e Pittore.

"Viva l'Italia delle parate e dei raggianti funerali della politica dell'oggi.

Dopo il documentato funerale e il doloroso epilogo, intuito per tempo, ma non nella misura diffusa così grave del compianto sistema dei valori etici, politici che ha devastato, denigrato tutti i protagonisti della politica, coinvolti nelle scienze dell'impasto di convenienza, anziché contenere o metabolizzarne il fallimento con dignitoso comportamento in segno di lutto, tutto mi sarei aspettato, ma non la manifestazione scenografica, bizantina tanto spropositata e colorata di tutte le tonalità sgargianti di allegria, da lasciare sbigottiti e frastornati, senza misura.

Come se si festeggiasse l'esito di consapevolezza raggiunto della propria limitata saggezza, e dire “mea culpa”.
Se fosse veramente questa la possibile interpretazione, sarebbe già un successo, direbbe Socrate nei suoi dialoghi, partendo dal presupposto che non si può apprendere il sapere se prima non si comincia a credere di non sapere.

Ma il motivo dell'indegno, irriguardoso comportamento, nessuno escluso, seguito immediatamente alla politica fallimentare dei partiti è invece un altro: la rinascita dell'intenzionalità della coscienza corrotta e corruttibile, cosciente di non perdere il proprio potere acquisito e consolidato nell'arco di quest'ultimo ventennio, con la scaltrezza, il gioco delle parti, la furbizia e i compromessi, alcuni venuti alla luce mentre altri ben custoditi nell'armadio della convenienza.

L'elezione, anzi la rielezione di G. Napolitano a Presidente della Repubblica italiana, senza dubbio necessaria e indispensabile, anzi miracolosa, è stata accompagnata, questo è il punto cruciale e critico, da sfarzose manifestazioni, che hanno valore di facciata esageratamente e pittoricamente senza limite, fino al disturbo della sensibilità e della misura del gusto altrui, senza pensare al costo in denaro pubblico, in un momento in cui la gente, non tutta, ma quasi continua ancora a misurare, fino al sacrificio più del dovuto, il prezzo della spesa, e quant'altro.

Bene e per concludere,
dopo il lutto per la perdita dei valori dei partiti e dei loro protagonisti, e la rielezione del grande Presidente, le parate tradizionali dei Corazzieri, delle Forze Armate tutte, dei Cavalieri, gli spari a salve dei cannoni, la scia del tricolore in cielo, la Banda musicale, tappetti a destra e a manca, il saluto all'Altare della Patria, grida e applausi di festa in tutte le direzioni, e la RAI coi molteplici giornalisti: tutti insieme in segno di festa per accogliere il lieto evento e mostrare ancora esistente l'unità nazionale, ingannando se stessi, voltando velocemente le spalle all'evidente e incontestabile sconfitta della cultura del fare politica. Tutto quanto e il resto è retorica, delle peggiori retoriche, da archiviare o sperare di rimuoverla presto dalla memoria.

E come se non bastasse si sono sollevati alla vista anche di tutti, i segni di rancore, di astio preesistenti come vittoriosi, espressi con le mani, o con il dito medio dell'On. Gasparri, che da solo si comprende, rivolto agli avversari, ripreso in tempo dalla televisione.
Se anche questo fa parte del folklore Italia e delle tradizionali parate, viva il funerale dei partiti e dei loro esponenti, mentre la gente continua a tirare a campare e i giovani a sperare".
 

 

   

Antonio Pilato
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


24/04/2013

Comune. Fissata per domenica 9 e lunedi 10 giugno la data per le elezioni del Sindaco e del Consiglio

 

Comune di Grotte

Riceviamo e pubblichiamo.


COMUNE DI GROTTE
(Provincia di Agrigento)

ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

IL SINDACO

VISTO lo Statuto della Regione Siciliana;
VISTO l’art. 8 del T.U. delle leggi per l’elezione dei consigli comunali nella Regione siciliana, approvato con D.P.Reg. 20 agosto 1960, n. 3 e successive modifiche;
VISTA la legge regionale 26 agosto 1992, n. 7 e successive modifiche;
VISTA la legge regionale 15 settembre 1997, n. 35 e successive modifiche;
VISTA la legge regionale 16 dicembre 2000, n. 25;
VISTA la legge regionale 16 dicembre 2008, n. 22;
VISTA la legge regionale 5 aprile  2011, n. 6;
VISTA la legge regionale 10 aprile 2013, n.8;

RENDE NOTO

che con decreto dell’Assessore Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica n.75 del 10 aprile 2013, è stata fissata per domenica 09 e lunedì 10 giugno 2013 la data per le elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale di questo Comune.

In caso di parità, il turno di ballottaggio fra i due candidati alla carica di sindaco che hanno ottenuto il maggior eguale numero di voti avrà luogo nella giornata di domenica 23 e lunedì 24 giugno 2013.

Le operazioni preliminari delle sezioni elettorali avranno inizio alle ore 06.00 del primo giorno di votazione.

La votazione avrà luogo nella giornata di domenica 09 giugno 2013 dalle ore 08.00 alle ore 22.00 e nella giornata di lunedì 10 giugno 2013 dalle ore 07.00 alle ore 15.00.

Nell’eventuale turno di ballottaggio, la votazione avrà luogo nella giornata di domenica 23 giugno 2013 dalle ore 08.00 alle ore 22.00 e nella giornata di lunedì 24 giugno 2013 dalle ore 07.00 alle ore 15.00.

Grotte, lì 24/04/2013

 

 

 

Il Sindaco
Rag.
Paolo Pilato
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


24/04/2013

Comune. Esercizio del diritto di voto e di eleggibilità da parte dei cittadini dell'Unione Europea

 

Comune di Grotte


Domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte
Domanda

Riceviamo e pubblichiamo.


COMUNE DI GROTTE
UFFICIO ELETTORALE

ELEZIONI COMUNALI
Esercizio del diritto di voto e di eleggibilità da parte dei cittadini dell'Unione Europea

IL SINDACO

Visto il Decreto Legislativo 12 aprile 1996, n. 197, recante “Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza”;

RENDE NOTO

che tutti i cittadini appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea, residenti nel Comune, che vogliono:

- Votare per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale;
-
Essere eletti alla carica di Consigliere comunale, devono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, presentando apposita domanda nella quale devono essere indicati:

     Il nome ed il cognome, il luogo e la data di nascita;
     La cittadinanza;
     L'attuale residenza e l’indirizzo nello Stato di origine;
     La richiesta d’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente (solo per i non iscritti);
     La richiesta d’iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento d’identità valido.
La stessa deve essere presentata entro il 30 aprile 2013, quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.
Lo schema della domanda, nonché ogni ulteriore chiarimento possono essere richiesti presso quest’ufficio.

Grotte, lì 24/04/2013

 

 

 

Il Sindaco
Rag.
Paolo Pilato
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


24/04/2013

Lettere. "In merito ai vari articoli sul CCN La Grua"; nota del consigliere comunale Angelo Puglisi

 

Il Consigliere Comunale Angelo Puglisi
Angelo Puglisi

Riceviamo e pubblichiamo.

"In merito ai vari articoli che sono stati pubblicati riguardo il finanziamento ottenuto dal Centro Commerciale Naturale “La Grua”, ritengo non sia il caso di vantare molti meriti da parte di singoli o di istituzioni.
E questo in quanto si è già dato discredito, da parte della politica, verso i commercianti, molti dei quali non hanno voluto aderire proprio perché sapevano che vi era la “politica” invischiata, e questo li frenava dall’aderire al progetto.
Inoltre voler prendere meriti vuol dire anche continuare a dare l’idea di una politica che si vuole mettere in mostra anziché al servizio.
Il fatto che abbiano aderito soltanto 5 imprese di Grotte è un chiaro indicatore della mancanza di fiducia che c’è, da parte dei commercianti - che pure sono tanti a Grotte ed il paese vanta una grande tradizione commerciale, sia in loco che fuori paese - verso le istituzioni politiche locali in generale.
Quindi se c’è da dare un merito è da attribuire a chi ha creduto veramente alla possibilità di realizzazione del CCN: ai commercianti che vi hanno aderito ed al consulente, dott. Salvino Tirone, che ha saputo elaborare il progetto in modo tale che potesse essere utilmente inserito nella graduatoria regionale.
Gli altri, se hanno lavorato, hanno fatto solo il loro dovere in quanto, soprattutto se rivestono un ruolo politico, si sono adoperati nella veste di servitori dei cittadini".
 

 

   

Angelo Puglisi
(Consigliere comunale)
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


24/04/2013

Lingua. Precisazioni sul soprannome "culunivuru"

 

Raccolta dei soprannomi delle famiglie grottesi

Riceviamo e pubblichiamo.

"Precisazioni sul soprannome “culunivuru”.

A mio avviso, sarebbe opportuno prima di diffondere notizie non precise di interpellare le persone coinvolte. Il soprannome “culunivuru” non doveva essere attribuito alla famiglia Zaffuto.
Il soprannome “culunivuru” era attribuito alla famiglia Cimino, pertanto, si ritiene opportuno dare la spiegazione: Alfonso Cimino del 1800, figlio unico, si può definire imprenditore, in quanto aveva personale che costruiva calzature, visse in un periodo di malcostume, cioè, caratterizzato da particolari avvenimenti.
Voleva, a qualunque costo, distinguersi, quindi, si è immerso nella cenere facendosi chiamare “culunivuru”.
La famiglia Zaffuto, non ha mai avuto attribuito alcun soprannome.
Pertanto, si prega di inserire la correzione.
Grazie, saluti".

(Lettera firmata).
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


23/04/2013

Lettere. "Non accetto che venga messa in dubbio la mia onorabilità"; di Francesco Vizzini

 

Consigliere Comunale Francesco Vizzini
Francesco Vizzini


Decreto regionale di revoca del contributo
Decreto di revoca

Riceviamo e pubblichiamo.

"In risposta alle insinuazioni del sig. Fabio Bellomo invio quanto segue.
Puntualmente ad ogni competizione elettorale si attiva la cosiddetta “macchina del fango”.
Voglio sperare che questa affermazione del sig. Bellomo sia farina del suo sacco e che non ci sia il suggeritore di turno che tenta di screditare l’avversario. Il mio sospetto è che il “teleguidato” o un suo amico e familiare sarà candidato in una lista avversaria alle prossime amministrative. Il tempo darà la risposta.
Io posso accettare critiche su quello che la proloco ha fatto o su quello che poteva fare e non ha fatto ma non accetto che venga messa in dubbio la mia onorabilità con delle insinuazioni assurde.
Mi riferisco al cattivo utilizzo di contributi regionali ricevuti dalla proloco. La proloco ha ricevuto un contributo regionale nel 2003 di euro 1.500,00 interamente utilizzato per una mostra fotografica realizzata nell’atrio del Comune e di cui c’è traccia ancora di una locandina nella segreteria comunale.
Un altro contributo impegnato dalla regione di euro 1.000,00, del 2007, a favore della proloco su una manifestazione che si doveva organizzare e che poi non si è realizzata non è mai stato incassato dalla Proloco (cfr. decreto regionale di revoca del contributo in allegato).
Dal 2007 ad oggi la proloco non ha mai ricevuto nessun contributo da Enti, e se il sig. Bellomo ha delle prove documentali o altre informazioni le tiri fuori.
E pur in assenza di contributi finanziari di Enti vari la proloco, per la Pasqua del 2009, ha finanziato con euro 900,00 la pubblicità televisiva, su Teleacras e Studio 98, della Pasqua del Dio Vivente organizzata da Giovanni Volpe.
Per la conferma chiedere a Giovanni Volpe e al Sindaco Paolo Pilato.
In riferimento al Servizio Civile Nazionale i relativi bandi sono stati regolarmente pubblicizzati, tramite affissioni al Comune, e le selezioni sono state effettuate dal Comitato Regionale UNPLI Sicilia.
Sulle attività che ha svolto la proloco dico che si è fatto quello che si è potuto fare nonostante le difficoltà incontrate nella totale assenza dell’Amministrazione Comunale.
Ritengo quindi che questa uscita di così basso livello tendente a screditare il sottoscritto, il sig. Bellomo o il suo suggeritore se la potevano risparmiare.
Pertanto a difesa della mia onorabilità, se dopo aver consultato il mio avvocato ci saranno i presupposti, querelerò per diffamazione a mezzo internet il sig. Bellomo.

23/04/2013
".

 

   

Francesco Vizzini
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


23/04/2013

Lingua. "Agli amici lettori 7"; di Lillo Agnello

 

Raccolta dei soprannomi delle famiglie grottesi

Riceviamo e pubblichiamo l'approfondimento del prof. Calogero Agnello, sulla sua iniziativa inerente la raccolta dei soprannomi delle famiglie grottesi.
Leggi i precedenti articoli, in merito, del prof. Agnello, pubblicati nelle date:
1 marzo, 7 marzo, 12 marzo, 22 marzo, 24 marzo, 2 aprile, 5 aprile, 14 aprile, 17 aprile.

E' possibile scaricare (e stampare) la raccolta dei soprannomi Visita l'argomento

"Agli amici lettori.

A) Signor Agnello oggi sonno antatta con mio compio a grotte info e ho visto raccolto dei soprannomo io sonno di grotte sonno partita per la francia a 1950 mi ricordo che il mio patre che sempre digeva un poco de soprannomi mio nono erra Infantino Antonio e lo gliamavano Aviteddra mio patre si gniamava Infantino filippo soprannomo gliuviddru mio patre erra fratello della mogli di Giuseppe Parinello e la mia mamma della famiglia dei Milano lei non poi sappere come sono rimasta contente saluti a lei e grazie da questo scrito signora gaetane castellisi.

B) Io sono formoso dagli stati uniti e se mi ricordo bene il nostro soprannome paterno era ugliurieddu e materno è tabaccaru io sono il cugino di lillo formoso della vecchia nina è il nipote di angelo bellavia il mio e mail eddress è (omesso) rispondimi grazie. (Gli ho già risposto).

C) ho smarrito la e-mail di Bellanca (dalla Francia che si diceva fiero del soprannome che portava il papà e di conseguenza lui ed i suoi due fratelli (scusamene Bellanca).

Carissimi amici lettori, mi ero proposto di commentare i soprannomi per individuarne, ove possibile la loro origine, e non mi decidevo perché sapevo di entrare in un ginepraio di difficile gestione.
Le tre e-mail, che mi sono arrivate da terre lontane, mi hanno dato forza e fiducia. Ho risposto subito e li ho ringraziati, io, della loro affettuosa partecipazione.

Premessa generale.
Il mio è un tentativo di evidenziare un andazzo. Se qualche lettore interessato fosse in possesso di “memorie storiche
, può comunicarcele, così amplieremo tutti le nostre informazioni.

Cominciamo con i soprannomi legati agli animali: surciddru, addrina, addruzzu, addruottu, crapuzza, lu vo’, puddrasciuni, cuniglieddru, addrinaru, varbaianni, scursuni, attarieddru, birtineddra, muliddru, palummeddra.
Abbiamo tirato in ballo benevolmente tanti ceppi con cognomi  diversi  il che significa anche che i soprannomi-ingiurie cominciano ad interessare gruppi più ristretti di famiglie. Siamo su possibili connotazioni personali e non sappiamo il perché ed il quando. Ci sono i nomi alterati: cuniglieddru, surciddru, puddrasciuni, attarieddru. Forse si trattava di nostri avi che ebbero il torto di esagerare.

Vediamo con i nomi: Asparieddru (Gaspare), Gisetterino (Giuseppe-Ettore), donna Enrichetta, donna ‘Ncilina, don Saru, donn’Andrea, Aitanieddru (Gaetano), Carlazzu, Viciddru (Vincenzo), Mummiddra (Mommo-Girolamo), Dicarieddru, Santarieddru (Santo).
Sui nomi notiamo da un lato l’uso del don riferito anche a donne. Il
“don” era un titolo che si dava a chi si riteneva su un gradino socio-economico più elevato ed era acquisito, diciamo, sul campo. I figli non lo ereditavano o ereditavano del genitore il nome con l’aggiunta del titolo. Così se ricordo bene c’era un negozio di Ciccia di don Saru. Presso il popolo minuto avere il “don” era solo segno di superbia ed i “don” (in specie quelli che operavano nel tessuto economico-sociale) erano mal visti. I “don” venivano considerati una classe padronale e quindi poco vicina ai più deboli. Gli altri nomi o sono frutto di un aspirato iniziale Asparieddru  per Gasparino o di un diminutivo reinventato. Viciddru per Vincenzo.

Esisteva il masciu. Lu zi lillu di masciu Mariu (Bellavia) era il titolare dell’ultimo taxi ufficiale di Grotte. Il masciu (maestro) era il segno di deferenza, di rispetto tra, diremmo, pari grado. Le donne che si rivolgevano ad un uomo col quale non aveva altro rapporto se non quello occasionale davano del
masciu. Era segno di rispetto e di distanza.

Vediamo ora i soprannomi che sottolineano, almeno all’origine, il paese di provenienza. Si riferiscono certamente ai Paesi di provenienza: cataluchisi (Cattolica), Raisanu (Riesi), licatuottu (Licata), palermitanu, provenzano (provenza francese, o vento proveniente da quel quadrante), raffadalisi, cummatinaru, favarisi etc.

Un vasto repertorio viene offerto dai gestori di botteghe: Nuna la putiara, la za Titiddra la tascara, lu zi ‘Ntoniu lu vardiddraru, lu zi Caliddru lu carruzzieri, la za ‘Ntonia la druvera (doveva gestire una drogheria, nome dato ai negozi che vendevano le antiche spezie: caffè, zucchero, pepe e molti altri generi alimentari), la za Ciccia la pastara, la za Stefana la funnacara, lu zi ‘Ntoniu lu pustieri, Lu zi ‘Ntoni lu cardunaru, lu zi Cicciu lu cannalaru, lu zi Cicciu baccamuortu.
Ogni persona che esercitava una attività, come abbiamo visto, veniva facilmente denominata da quella stessa e finiva talvolta per essere ereditata specie se l’erede restava nel sito della stessa attività. La carciddra (da Calcedonio?). Giacataru (creare il selciato per una strada).

Altri soprannomi sono vere e proprie ingiurie, spesso con tono spregiativo e offensivo. Sono quegli epiteti che vengono rivolti a qualcuno e che più difficilmente vengono ereditati da membri della stessa famiglia. Scarpiscionti, annorbaancieddri, culuxiaccatu, scanneddra, scippatasta, Ciccazzu, Carlazzu, testa arraggiata, callareddra, panzella, lu pupu.

Fuori da questi schemi faticosamente tracciati abbiamo: Palummeddra (signora piccolina di cognome Palumbo); Bunaca (tasca o tascapane); Barunieddru (finto ricco e di origini plebee); Babalacchio (difficile la interpretazione); avarieddru (un po’ avaro). Culunivuru: quand’ero ragazzino questa ingiuria costituita da un nome composto (culu e nivuru), mi colpiva per l’aggettivo “nivuru” e la prima parte la traducevo in “col” nero: insomma per me indicava una famiglia che aveva avuto più lutti e quindi vestivano sempre in nero. Io non conoscevo che i tre fratelli Zaffuto. In particolare mi aveva colpito il sarto che allevava anche gli uccelli nella sua sartoria sita in corso Garibaldi davanti alla quale talvolta mi soffermavo a guardare. L’altro fratello, l’ho capito più tardi, fu colpito da un grave lutto e portò  il nero per lunghissimo tempo. Questa la mia personalissima interpretazione. Qualche giorno fa un amico mi spiegava che qualcuno degli Zaffuto si sporcò il sedere con la cenere ed allora fu facile dire “culu-nivuru”.

Ci sentiremo fra qualche giorno.
Ciao a tutti.

Per la sig.ra Castellisi: l’aviteddra era un recipiente in legno dentro cui i muratori impastavano il gesso o sabbia e cemento per le semplici costruzioni di una volta.

Il blog dentro cui si potrà trovare il materiale suddetto è: calogeroagnellosoprannomi oppure Calogeroagnelloblogsoprannomi.

Resta invariato l’indirizzo e-mail: agnellocalogero@gmail.com. Grazie".

 

   

Lillo Agnello
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


23/04/2013

Musica. "Pink Floyd"; "Emozionando sempre +", rubrica di Filippo Baldo

 

"Emozionando sempre +", rubrica di Filippo Baldo
di
Filippo Baldo

Filippo Baldo


POPULAR MUSIC

Pink FloydUn tuffo nel mare della musica che spero possa farvi sognare e, perché no, ballare.

Pink Floyd


Mi sembra doveroso ricordare il grafico britannico Storm Thorgeron, l’uomo che ha creato le più belle copertine degli album dei Pink Floyd, che è scomparso giovedì all’età di sessantanove anni.
Lo vogliamo ricordare per il suo estro e per la sua fantasia.
E’ una sua creatura la copertina di “The Dark Side of the Moon”.
I Pink Floyd lo ricordano come l’amico d’infanzia che diventa grafico ufficiale del gruppo britannico.
Volevo chiarire e precisare che tutti i generi musicali hanno pari dignità, mi rivolgo in particolare a un lettore che mi ha criticato poiché io trascuro la musica classica e il jazz.
Il nostro amico lettore a breve sarà accontentato, poiché nella mia rubrica darò spazio a qualsiasi genere musicale.
Intanto, in quest’articolo si racconta della Popular Music, ovvero la musica leggera, come la intendiamo noi e cioè l’insieme di generi musicali che si sviluppano nel ‘900, ben lontani dalla musica jazz e da quella colta.
All’interno di questo mondo così variegato troviamo il folk, il pop, la disco music, la musica house, il genere beat, il rock ecc.
Musica PsichedelicaPer folk music si intende la musica popolare; per pop oggi si intende la musica commerciale con ritornelli accattivanti e facili da ricordare; la disco music nasce negli anni '70 ed è  un genere musicale adatto per il ballo; l’house music non è altro che il genere musicale nato per le discoteche, molto ritmo e uso dell’elettronica; il beat si distingue per la presenza di strumenti  musicali come la batteria, il basso, la chitarra e poi per il ritmo; con il termine rock intendiamo quel tipo di musica molto colorata che nasce dall’innato senso del ritmo degli afroamericani, capace di influenzare diverse generazioni che protestano e che sono anticonformisti.
Dopo questa disamina, mi sembra evidente che la lingua parlata dalla Popular Music è l’inglese. In effetti, la musica Popular nasce e si sviluppa nei grandi centri statunitensi e nel Regno Unito.
Sono cresciuto a pane e Beatles, ma crescendo, oltre al beat, è il rock che mi alimenta, resta sempre nel mio cuore e nella mia mente.
Parlando di rock non si può fare a meno di volgere lo sguardo a un gruppo musicale di origine britannica i cui elementi sono stati i pionieri della psichedelica.
Pink Floyd
Fiato alle trombe!

Arrivano i Pink Floyd.

Difficile trovare un aggettivo che possa evidenziare le doti e il talento musicale dei componenti della famosa band britannica, forse coraggiosi mi sembra appropriato. In effetti, sono stati coraggiosi esploratori di nuove sonorità e forme nel mondo del rock.
I Pink Floyd utilizzano nei lori concerti tanta elettronica ed effetti luminosi.
La storia del gruppo è caratterizzata da tre periodi.
Ci sono i Pink Floyd psichedelici guidati dall’estro e dalla fantasia di Syd Barret, quelli fortemente influenzati da Roger Waters, considerato il dittatore (tre album: “Animals”, “The Wall” e “The Final Cut”) e per finire David Gilmour, con la sua musica che per molti versi ricorda le origini e le atmosfere sognanti.
I Pink Floyd hanno pubblicato ben 28 album, registrati in studio e anche live.
Il loro successo arriva con la pubblicazione del singolo “Arnold Layne / Candy and a Current Burn” e subito dopo con un altro singolo “See Emily Pay / The Scarecrow”.
Nel '67 è pubblicato il loro primo album: “The piper at the gates of dawn”.
Grande successo sia per i testi sia per il sound innovativo, il tutto avvolto da atmosfere oniriche, mi riferisco a “Interstellar overdrive” ed a “Astronomy domine”.
E’ da ringraziare per questo tipo di musica Barret, capace di creare sonorità articolate e influenzate dall’uso, purtroppo, di stupefacenti e in particolare LSD.
A causa della droga Barret lascia il famoso complesso.
E’ la volta di David Gilmour.
I Pink Floyd non si perdono d’animo e incidono il secondo album: “A saucerful of secrets”.
Agli inizi si avvicinano alla musica psichedelica ed a un tipo di rock chiamato space rock.
Io ritengo, almeno tenendo conto dei miei gusti musicali, che a fare grandi i Pink Floyd è sicuramente il genere rock progressivo, un genere caratterizzato da testi filosofici e originali sonorità.
Con David Gilmour cambia  il sound che fino ad ora li aveva resi famosi, si orientano verso un genere melodico come “Atom heart mother”, “Meddle”, “
The Dark Side of the Moon” ed i successivi album “Wish you were”, “Animals” e “The Wall”.
Sono stati album che hanno dato al gruppo la massima notorietà e l’ingresso nella storia della  musica rock.
Per raccontare i Pink Floyd ci vorrebbero mesi, mi limiterò a descrivere per sommi capi la vita musicale del gruppo.
Negli anni '70 la popolarità dei Pink Floyd raggiunge livelli inaspettati anche per i cambiamenti all’interno della band, si accentuano i contrasti, soprattutto tra Gilmour e Waters. E’ il secondo che riesce a prendere il predominio. Parliamo del bassista Waters e del suo album “
Animals”, dal quale traspare l’influenza della morte del padre durante la Secondo Guerra Mondiale, la società moderna e la terribile crudeltà dei discografici; c’è anche la critica verso alcune personalità di spicco nel campo della politica, come Margaret Thatcher, scomparsa di recente.
Un particolare da ricordare per “
Animals” è la divisione delle persone in tre categorie: maiali, pecore e cani.
Questo album è fortemente influenzato da temi politici e si fanno forti critiche alla religione ed al capitalismo.
Dopo un periodo di stasi per problemi legali, Waters crea un’altra opera rock: “
The Wall”. E’ veramente una grande opera che raggiunge le vette più alte delle classifiche musicali di tutto il mondo. Tratta di temi inerenti alla solitudine e di un muro che divide le persone. Il muro cade alla fine dell’opera, lasciando un messaggio di grande significato: “soli o a coppie, quelli che davvero si amano, camminano su e giù fuori dal muro”.
Il bassista Waters dimostra sempre più di essere il capo indiscusso del gruppo con la pubblicazione di “
The Final Cut.
Nel 1985 Waters esce dalla band.
Da questo momento si passa all’era di David Gilmour.
Nasce il 13° album intitolato “Momentary lapse of reason”, un disco in cui sono evidenti le influenze di Gilmour sia per quanto riguarda gli arrangiamenti sia per le voci, che fondendosi con la musica, creano un’atmosfera del tutto particolare.
Ricordiamo ancora di “The division bell” e poi “Delicate sound of thunder”. Nel 1994 è la volta di “Pulse”. Opere che, anche se non trattano nuovi argomenti, sono eseguite da artisti che, nonostante il dato anagrafico, riescono ancora oggi ad emozionare.
I nostri amati Pink Floyd si distinguono sempre per le loro caratteristiche e per le loro peculiarità nelle diverse epoche.
La loro musica è così diversa e originale che non risente dei cambiamenti generazionali e lo testimoniano le loro opere che, in questi giorni, sono riproposte  da alcuni giornali
.

 

 
Classifica dei dischi più venduti in Italia
al 13/04/2013
 
 
  TITOLO INTERPRETE    
  1) L’essenziale

2) Thrift shop

3) Just give me a reason

4) Pompeii

5) Sotto casa

6)
I Follow Rivers

7)
I see you

8)
Scream and shout

9) La nuova stella di Broadway

10) E se poi
Marco Mengoni

Macklemore / Ryan Lewis / Wanz

Pink / Nate Ruess

Bastille

Max Gazzè

Lykke Li


Jutty Ranx

I.Am / Britney Spears

Cesare Cremonini

Malika Ayane
   
 
Filippo Baldo
23 aprile 2013
© Riproduzione riservata.
  
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


23/04/2013

Chiesa. Conferito il Ministero dell'Accolitato a Filippo, Giuseppe, Luigi e Stefano

 

Conferito il Ministero dell'Accolitato a Filippo, Giuseppe, Luigi e Stefano
Vedi le foto

Giovedi 18 aprile, nella chiesa concattedrale Santa Croce di Villaseta, l'arcivescovo di Agrigento Mons. Francesco Montenegro ha conferito il Ministero dell'Accolitato a 4 componenti della comunità ecclesiale di Grotte: Filippo La Mendola, Giuseppe La Mendola, Luigi Farruggia (questi 3 della parrocchia Madonna del Carmelo) e Stefano Maida (della parrocchia Santa Venera). Oltre ai familiari dei candidati, erano presenti alla cerimonia i sacerdoti di Grotte ed il sindaco Paolo Pilato, insieme ad una numerosa rappresentanza della comunità cittadina. Domenica 21 aprile i nuovi Accoliti sono stati presentati alla comunità dei fedeli della chiesa Madonna del Carmelo. Durante la Santa Messa hanno indossato l'alba (veste liturgica che si distingue per la semplicità ed il colore bianco), abito che porteranno, d'ora in poi, nello svolgimento del loro servizio all'altare. Infatti la funzione liturgica dell’Accolito è quella di aiutare i Presbiteri e i Diaconi nello svolgimento del loro ufficio, di distribuire come ministro straordinario la santa Comunione, di effettuare l’esposizione e la riposizione del SS. Sacramento.

Carmelo Arnone
23 aprile 2013
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo alcune immagini della celebrazione (52 foto di © Salvo Lo Re "President").

Conferimento dell'Accolitato (Foto) Visita l'argomento
 

Conferimento del Ministero dell'Accolitato per 4 grottesi
Locandina

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


23/04/2013

Lettere. "Caro presidente Vizzini, dov'è stata la Pro loco in questi 11 anni?"; di Fabio Bellomo

 

Fabio Bellomo
Fabio Bellomo

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Direttore,
scrivo per una vicenda spinosa che riguarda il nostro paese.
Cinque anni fa, sempre in questo periodo, avevo già scritto per quanto riguarda la Pro loco di Grotte, e ancora ad oggi non si è risolto niente.
Facciamo un bel promemoria per i lettori e per il paese di Grotte.
La Pro loco “Herbessus” di Grotte nasce nel 2002 con Presidente Franco Vizzini.
Nel 2008, durante delle ricerche per un contributo dalla Regione per la mia associazione folkloristica “Herbessus”, per caso trovo un contributo per l’associazione Pro loco di Grotte.
Ignaro dell’esistenza di tale associazione, faccio altre verifiche e capisco che a Grotte esiste una Pro loco (queste associazioni nascono con lo scopo di valorizzare il proprio territorio realizzando manifestazioni e pubblicizzando tutto quello che viene realizzato nel paese).
Mi faccio una domanda: dov'è stata la Proloco in questi 7 anni?
Mando una e-mail per chiedere se veramente esisteva la Pro loco (se si cerca su Grotte.info Quotidiano nel periodo di marzo - aprile del 2008 vedrete la mia domanda e la risposta del presidente della Pro loco).
Subito abbiamo realizzato due riunioni con tutte le associazioni di Grotte nelle quali avevamo deciso di inserire i presidenti delle associazioni di Grotte nel Consiglio Direttivo della Pro loco, ma dopo le due riunioni abbiamo rinviato a giugno, tutto questo perché il Presidente della Pro loco era impegnato nelle votazioni amministrative. Finite le votazioni e finito tutto il periodo, il Presidente della Pro loco si è dimenticato degli impegni presi, e per altri cinque anni è rimasto tutto fermo come prima.
Siamo nel 2013, se vi fate dei conti dal 2002 ad oggi sono passati ben 11 anni, nei quali la Pro loco di Grotte non ha fatto mai niente per il nostro paese; non ha un profilo facebook, non ha un sito internet. Se fate delle ricerche sarà molto difficile trovarla. Nel mio profilo facebook ho più di mille Pro loco “amici” e quello che realizzano loro nei propri paesi è davvero bello. Solo da noi non si può fare niente? Non viene pubblicizzata nessuna manifestazione, nessuna attività.
Ma perché il sig. Vizzini si vuole candidare a Sindaco quando, come presidente della Pro loco, per il nostro paese non ha fatto niente?
Aveva la possibilità e non ha realizzato niente; cosa vuole fare di più di quello che non ha fatto?
Caro presidente Vizzini, ci può spiegare se la Pro loco (come so di certo) ha avuto delle persone nel proprio organico pagate dallo Stato per valorizzare il nostro paese e fare promozione turistica?
Cosa hanno fatto? Chi erano?
Io ho parlato con altri Presidenti delle Pro loco e mi hanno confermato tutto.
Vuole chiarire questi aspetti: per quanti anni ha usufruito di questo personale e cosa hanno fatto (visto che sono stati pagati con le nostre tasse)?
I contributi regionali che la sua associazione ha ricevuto (se si ricerca la voce “contributi Pro loco Herbessus di Grotte” si trovano delle sorprese) ed altri, come li ha spesi, visto che la Pro loco non ha fatto niente (e mi pesa dire niente di niente) in 11 anni di attività?
Queste domande mi fanno sentire deluso di fronte a quello che succede a Grotte, nel nostro paese che amiamo tanto, anche per tutte le cose negative che ci sono.
Caro presidente Vizzini, le scrivo quanto devono fare le Pro loco.
Secondo la carta dei principi, elaborata nel II congresso dell'UNPLI (Unione Nazionale Pro loco Italia) la Pro loco è un'associazione territoriale di volontariato di interesse pubblico, democratica ed apartitica, senza scopo di lucro volta alla promozione ed tutela delle località su cui insiste, Comuni o frazioni, sia per conservare e valorizzarle risorse ambientali e culturali, sia per migliorare le caratteristiche e le condizioni per lo sviluppo turistico e sociale.
Le finalità fondamentali delle Pro loco sono:
1. La tutela e la promozione del territori e delle sue peculiarità turistico-culturali;
2. La promozione e l'assunzione di iniziative, nonché la realizzazione di manifestazioni per la conoscenza e la valorizzazione paesaggistica, urbanistica e ambientale delle località;
3. Servizi di accoglienza, tutela ed informazione turistica;
4. Attività di informazione e di sensibilizzazione per lo sviluppo del fenomeno economico-turistico;
5. Attività volte agli scambi culturali e sociali.
La vita dell'associazione Pro loco deve rappresentare un forte momento di sollecitazione, proposizione, sintesi ed unione di tutte le risorse umane esistenti nella località e nel rispetto proprie finalità ed autonomia deve:
1. Collaborare con il proprio Comune e gli altri enti;
2. Collaborare con le altre associazioni presenti sul territorio;
3. Attivarsi per partecipare a tutte le iniziative di programmazione territoriale attinenti alle proprie finalità.
Dobbiamo, in questo momento di crisi mondiale, fare il più possibile per il nostro paese ma non cosi: chi ha la possibilità e non fa niente, fa rabbia".

 

 

 

Fabio Bellomo
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


22/04/2013

Chiesa. Avvisi ed appuntamenti della settimana

 

Chiese di Grotte

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle Sante Messe domenicali.
Per gli avvisi della parrocchia San Rocco, la redazione attende la disponibilità di un collaboratore locale.

Lunedi 22 aprile
- alle ore 19.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, liturgia penitenziale per i cresimandi, padrini e genitori, in preparazione al sacramento della Cresima.

Martedi 23 aprile
- alle ore 18.00, nella chiesa Madre, amministrazione del sacramento della Cresima ai giovani delle parrocchie Santa Venera e San Rocco.

Mercoledi 24 aprile
- alle ore 18.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, amministrazione del sacramento della Cresima ai giovani della parrocchia Madonna del Carmelo.

Venerdi 26 aprile
- alle ore 18.00, a San Francesco, riunione dei genitori dei ragazzi di 1^ Comunione, appartenenti alle parrocchie Santa Venera e Madonna del Carmelo;
- alle ore 19.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, liturgia penitenziale per i ragazzi di 3^ media, i loro genitori e padrini di cresima in preparazione alla cerimonia di consegna della Bibbia, appartenenti alle parrocchie Santa Venera e Madonna del Carmelo;
- alle ore 18.00, a San Francesco, riunione delle giovani coppie di sposi, dei genitori che hanno battezzato di recente e di quelli che devono battezzare, appartenenti alle parrocchie Santa Venera e Madonna del Carmelo.

Domenica 28 aprile
- alle ore 11.30, nella chiesa Madonna del Carmelo, al termine della Santa Messa si svolgerà la cerimonia di consegna della Bibbia ai ragazzi di 3^ media (che seguono il cammino di preparazione alla Cresima);
- la Santa Messa vespertina in Chiesa Madre sarà celebrata alle ore 18.45.

AVVISI

- Sono aperte le iscrizioni per il campo-scuola estivo per ragazzi dalla 5^ elementare alla 3^ media, che si svolgerà dal 3 al 7 luglio 2013; per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi a Filippo La Mendola e Monica Bellavia.

- Ogni domenica, sino al 5 maggio, alle ore 20.00 in Piazza Marconi, missione di evangelizzazione a cura delle Comunità Neocatecumenali (sino al 5 maggio la Santa Messa vespertina in Chiesa Madre sarà celebrata alle ore 18.45).

- Ogni mercoledi, in Chiesa Madre, alle ore 17.00, riunione del Gruppo Mariano.

- Il 1° Maggio, a Sambuca di Sicilia, si terrà il Giovaninfesta, tutti i giovani sono invitati a partecipare (rivolgendosi entro il 24 aprile a Stefano Maida, Amanda Zucchetto e Silvia Lombardo).
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


22/04/2013

Lettere. "L'acqua ad Agrigento è la più cara d'Italia"; di Gaspare Bufalino Marinella (M5S Grotte)

 

L'acqua ad Agrigento è la più cara d'Italia

Riceviamo e pubblichiamo.

"L'acqua ad Agrigento è la più cara d'Italia.
L'acqua e la sua gestione in provincia di Agrigento, è stato il tema al centro dell'incontro che si è tenuto domenica 21 aprile a Siculiana. Il MoVimento 5 Stelle locale in collaborazione con i meetup di Grotte e Agrigento ha organizzato un'assemblea aperta a tutti i cittadini. Grande la partecipazione del pubblico che alla fine degli interventi in programma ha potuto prendere la parola per esprimere direttamente i disagi legati alla gestione idrica e ai costi abnormi delle bollette inviate da Girgenti Acque. Ha aperto l'incontro Lillo Chiarenza, attivista del M5S di Grotte, spiegando ai presenti la struttura dell'ATO e i legami tra questa e Girgenti Acque. Successivamente ha preso la parola Emanuele Lo Vato e ha elencato alcun delle cause che potrebbero legittimare la rescissione dei contratti stipulati dai Comuni con Girgenti Acque. È poi intervenuta la Dott.ssa Mariella Bruno, Sindaco di Siculiana, che dopo avere denunciato la mala gestione di Girgenti Acque perpetrata grazie alla connivenza di alcuni sindaci che a suo dire "ha fatto male ma era tutelata da cattiva politica e da cattivi politici" ha chiesto al deputato del M5S Matteo Mangiacavallo di spendersi in Regione affinché il problema dell'acqua trovi una soluzione positiva. Mangiacavallo ha dichiarato che la strada é lunga, ma che il M5S lotterà, come del resto ha sempre fatto, affinché il costo dell'acqua in provincia di Agrigento non continui ad essere il più caro in Italia".
 

 

 

 

Gaspare Bufalino Marinella
(Attivista del Movimento 5 Stelle Grotte)

 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


22/04/2013

Lettere. Nota dell'assessore Rosario Vizzini sui fondi assegnati al CCN "La Grua" di Grotte

 

Rosario Vizzini - Assessore Comunale
Rosario Vizzini

Riceviamo e pubblichiamo.

"E’ con grande soddisfazione e con una punta di orgoglio personale che apprendo dal dott. Salvino Tirone, consulente che ha presentato il progetto e ha tenuto le relazioni con l’Assessorato Regionale, l’ammissione al finanziamento di 5 aziende grottesi facenti parte del Consorzio del C.C.N. La Grua” di Grotte. Aziende che usufruiranno di un corposo finanziamento per la riqualificazione delle stesse attività.
Vorrei puntualizzare che la progettazione e la nascita del C.C.N. “La Grua” è un impegno voluto fortemente da questa Amministrazione, che nella prima fase ha curato tutto l’iter complesso per l’accreditamento dello stesso C.C.N. presso l’
Assessorato Regionale, eseguendo il progetto iniziale che prevedeva l’intercettazione di almeno 20 ditte locali, ricadenti in un determinato circuito del centro storico, l’acquisizione di tutta la documentazione curata personalmente da me e i numerosi viaggi presso l’Assessorato a Palermo per recepire tutta la documentazione necessaria.
Inoltre è necessario sottolineare che il progetto ha rappresentato un successo, visto che Grotte è uno dei pochi paesi della provincia di Agrigento ad avere ricevuto l’accreditamento.
Oggi questo progetto, nato con qualche perplessità da parte di qualcuno, vede la luce e dà i primi risultati, infatti 5 delle nostre ditte grottesi usufruiranno di circa 85.000 euro (che non sono pochi) e, visto il periodo di profonda crisi, credo rappresenti una boccata d'ossigeno.
L’augurio mio personale è che si elaborino altri progetti che coinvolgano tutte le aziende consorziate al fine di beneficiare di altri finanziamenti".
 

 

   

L'Assessore Comunale
Geom. Rosario Vizzini
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


22/04/2013

Lettere. Sul CCN La Grua, fuori luogo l'anticipazione del M5S; nota di Michelangelo Valenza

 

Michelangelo Valenza
M. Valenza

Riceviamo e pubblichiamo.

"In qualità di Presidente del Consorzio C.C.N. (NdR: Centro Commerciale Naturale) La Grua, con la presente esprimo piena soddisfazione per l’inserimento del Consorzio nella graduatoria tra gli assegnatari delle somme previste dal bando.
Rivendicandone la paternità della costituzione, mi riservavo di darne evidenza pubblica dopo la riunione che si terrà con i soci del Consorzio.
Pertanto, pur se veritiera, ritengo fuori luogo l’anticipazione del M5S, poiché la stessa sarebbe avvenuta dopo che con i soci fossero state stabilite le linee di condotta da seguire.
Per concludere, dopo la riunione dei soci sarà data ampia ed esauriente divulgazione delle attività del Consorzio".
 

 

   

Il Presidente del C.C.N. “La Grua”
Rag. Michelangelo Valenza
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


22/04/2013

Televisione. 15^ puntata di "U Tiggì" di Aristotele Cuffaro, trasmessa il 19 aprile su Agrigento Tv

 

15^ puntata di "U Tiggì" di Aristotele Cuffaro
Guarda il video

Nella quindicesima puntata di "U Tiggì", telegiornale in siciliano ideato e condotto da Aristotele Cuffaro, andata in onda su Agrigento Tv (canale 96 del digitale terrestre), lo scorso venerdi 19 aprile, sono stati affrontati i seguenti temi:
- emissione di effluvi maleodoranti al Quadrivio Spinasanta di Agrigento;
- le condizioni del viale d'accesso alla casa natale di Luigi Pirandello;
- poesia "L'artista di cummedia";
- le condizioni della Strada Provinciale "Grotte - Aragona Caldare";
- presentazione del libro "Pinsera", di Alessandro Giuliana.
Ospite in studio della puntata, Giovanni Moscato.
"U Tiggì" va in onda su Agrigento Tv ogni venerdi alle ore 13.00. In replica il venerdi alle 16.00, 19.00, 23.30; il sabato alle 10.00; la domenica alle 16.00 e alle 21.00. Le puntata vengono pubblicate integralmente anche da Grotte.info Quotidiano.

15^ puntata - 19/04/13 - di "U Tiggì" (Video) Visita l'argomento

Puntate precedenti:
 

 

  1^ puntata - 21/12/12 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
2^ puntata - 11/01/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
3^ puntata - 18/01/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
4^ puntata - 25/01/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
5^ puntata - 01/02/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
6^ puntata - 15/02/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
7^ puntata - 22/02/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
 
8^ puntata - 01/03/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
9^ puntata - 08/03/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
10^ puntata - 15/03/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
11^ puntata - 22/03/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
12^ puntata - 29/03/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
13^ puntata - 05/04/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
14^ puntata - 12/04/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


21/04/2013

Lingua. Piccolo dizionario grottese-italiano (16); a cura di Carmelo e Graziella Luparello

 

Il prof. Carmelo e la dott.ssa Graziella Luparello
Luparello

  
Nonnò, pepè, pepè!
  
PARTE TERZA
Indovinelli, scioglilingua e canti

di Carmelo e Graziella Luparello

(Puntata n° 16)

Mestieri antichi.

Acqualuoru:
chi vendeva acqua che trasportava con un asino o con un mulo.

Aggiusta seggi e paracca:
fornito di una grossa cesta, dove teneva gli arnesi necessari allo svolgimento del suo lavoro, girava per le strade del paese gridando: cu ava giustari seggi, cu ava giustari paracca ca ci l'aggiustu!

Ammolacuteddra:
anche lui girava per le strade del paese con una specie di bicicletta dove aveva installato una mola, appunto, “pi ammulari cuteddra e fuorfici”.

Arriccamatura:
era la donna che, per conto soprattutto degli altri, ricamava pizzi, lenzuola, tovaglie, tende, filet, cantù. Alcuni lavori venivano eseguiti con l'aiuto di un telaio. Molto brave erano le signorine Luparello abitanti a San Rocco. Bravissime  erano pure le suore, le Ancelle Riparatrici, che insegnavano il ricamo alle orfanelle. Quello del ricamo era in genere un lavoro che svolgevano le donne, ma molto bravo nel ricamo era pure un giovane: Angelo Napoli, fratello di Maria, che orgogliosa del fratello, un giorno portò in classe un lavoro di ricamo fatto da lui, per farlo vedere, oltre che ai compagni, anche alla professoressa. Sinceramente era bellissimo. Ma quel giovane ricamava solo per il piacere di farlo, non per mestiere.

Canzittara:
faceva calze per sé e per gli altri o con due aghi che muoveva con grande disinvoltura oppure con una macchina.

Conzapiatti:
dotato di un congegno per bucare i piatti rotti e di una colla speciale, andava in giro per il paese gridando: cu havi piatta rutti ca ci li sanu. E allora erano tanti coloro che i piatti rotti invece di buttarli se li facevano aggiustare.

Caramignuoti:
non erano del paese, ma venivano da Messina sul finire dell'estate. Erano ritenuti bravi a arrimunnari gli alberi.

Carrittieri:
avevano un mulo e un carretto e con essi trasportavano merci non solo da un posto all'altro del paese, ma da Grotte ad altri paesi.

Criata:
era una donna che lavorava come domestica in casa di qualche famiglia molto benestante.

Cunciaturi:
era colui che conciava le pelli. A Grotte c'era una conceria tra Piazza Magnani e Fontanapazza.

Craparu:
aveva molte capre e la mattina andava con esse di casa in casa per mungere e vendere il latte. Di crapara a Grotte quand'ero bambino ce n'erano tanti.

Canciacapiddri
: non mi pare che ci fosse a Grotte uno che cambiasse capelli per prodotti vari, come aghi, pettini ecc. ma ogni tanto ne vedevo uno che sicuramente doveva essere forestiero.

Cantastori:
nemmeno lui era del paese, ma ogni tanto veniva, sistemava nella piazzetta sotto l'orologio, un treppiedi con  una tela dove erano disegnati i vari episodi della storia che voleva raccontare e poi, accompagnato dalla chitarra, li cantava. Alla fine passava tra la gente per vendere la sua storia in versi ma difficilmente trovava qualcuno disposto a comprarla.

Facchinu:
trasportava sacchi sulle spalle. Spesso metteva sopra la testa e sulle spalle un sacco a mo' di cappuccia. Durante i funerali trasportava le corone dei fiori.

Firraru:
lavoratore del ferro, fabbro. Molti fabbri erano anche maniscalchi, curavano infatti la ferratura del cavallo e degli altri equini domestici.

Fotografu:
in paese non ne ricordo molti. Spesso veniva da Racalmuto un signore che girava per le strade gridando: Cu ava a fari lu ritrattu! Chi invece voleva una bellissima foto doveva andare a casa della signorina Buscarino in via Giovanni Meli, una donna che era, almeno per quei tempi, un'artista nell'arte fotografica.

Iardinaru:
curava un giardino dove coltivava fiori.

Iurnataru:
chi andava a lavorare a giornata.

Issaru:
chi produceva o vendeva gesso.

Lavannera:
donna che, dietro ricompensa, andava presso una fonte a lavare i panni degli altri.

Mitatieri:
chi coltivava un terreno a mezzadria.

Mulinaru:
mugnaio. Quand'ero ragazzino, nel mulino di don Andrea di Via Crispi, vi lavorava Antonio Vizzini.

Orologiaiu:
aggiustava orologi. In paese non ce n'erano molti. Molto bravo in questo tipo di lavoro era uno dei fratelli Buscarino.

Panittera:
era la donna che cuoceva nel suo forno a legna il pane degli altri.

Pastara:
chi preparava la pasta e la vendeva.

Picuraru:
chi badava alle pecore, faceva il formaggio e anche la ricotta.

Rubbittera:
donna che abitava in campagna per custodire la proprietà del padrone.

Sacristanu:
uomo che aiutava il prete, puliva la chiesa, serviva messa, raccoglieva i soldi dei fedeli.

Sarta (m. sartu
): chi confezionava abiti per donna, mentre il sarto confezionava abiti per uomo. Ai miei tempi di sarte e sarti ce n'erano moltissimi.

Scarparu:
calzolaio. Di calzolai a Grotte ce n'erano moltissimi. In qualche strada anche più di due.

Stagnataru:
stagnino. Ce n'erano pochi, uno, lu zì Iacu, abitava e lavorava in via Fonte.

Stiddraru:
spaccalegna, era un uomo dalle spalle ben robuste, che girava per le strade del paese portandosi dietro, oltre all'accetta, anche i cunei e gli altri strumenti atti a ridurre la legna in piccole parti dette, appunto, steddri e gridando: O cu a va fari steddri!

Surfararu:
lavoratore delle miniere di zolfo (surfaru).

Urtulanu:
si curava dell'orto dove coltivava verdura, pomidoro ecc.

Vanniaturi:
banditore. Chi per le strade del paese andava gridando per fare conoscere qualcosa agli altri, per esempio la sparizione di una pecora per la quale chi l'avesse trovata avrebbe guadagnato “lu viviraggiu” cioè avrebbe avuto una ricompensa.

Vardiddraru
= chi fabbricava o vendeva selle.

La stiratura:
quando qualcuno, a causa magari di un movimento brusco, si procurava una lussazione ad un braccio o ad una spalla (aviva un grazzu o na spaddra spilata) si chiamava una donna che sapeva stirari cioè massaggiare, che, dopo essersi bagnata le dita in una tazzina di olio per farle scorrere meglio, massaggiava le parti doloranti rimettendo a posto le ossa. Molto brava a fare questo tipo di intervento era la signora Carmela Montagna.

Carmelo e Graziella Luparello

Pubblicato dalla Testata Giornalistica
Grotte.info Quotidiano

su www.grotte.info il 21 aprile 2013.
Per gentile concessione degli Autori.
© Riproduzione riservata.
  

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


20/04/2013

Politica. "Domani a Siculiana per una legge per l'acqua, diritto personale e collettivo"; nota del M5SGrotte

 

Movimento 5 Stelle di Grotte (AG)
M5S Grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

"Domani a Siculiana per denunciare la scarsa partecipazione dei Sindaci agrigentini all'Assemblea dell'ATO e per chiedere una legge che garantisca l'acqua come un diritto personale e collettivo.

Il Movimento 5 Stelle di Grotte comunica alla cittadinanza che domani 21 aprile a Siculiana si terrà un' assemblea pubblica sulle problematiche della gestione dell'acqua nella Provincia di Agrigento. All'appuntamento, organizzato dal MoVimento 5 Stelle locale, interverranno Mariella Bruno, sindaco di Siculiana, Matteo Mangiacavallo, deputato M5S all'ARS, Claudia Mannino, deputato nazionale M5S e alcuni attivisti 5 Stelle in rappresentanza dei vari meetup locali: Lillo Chiarenza per il meetup di Grotte, Nicola Palilla per il meetup di Siculiana, Emanuele Lo Vato per quello di Agrigento.
Sarà discusso e approvato un documento da sottoporre all'attenzione del Presidente della Regione Rosario Crocetta e ai deputati all'ARS del M5S, finalizzato a sollecitare l'emanazione di un provvedimento normativo che, preso atto del fallimento del Sistema Idrico Integrato (SII) ad Agrigento, ponga le basi per una ristrutturazione complessiva della gestione idrica.

Si discuterà dei tanti i punti critici dell’attuale gestione idrica affidata a Girgenti Acque SpA: dalle bollette recentemente ricevute dagli utenti, che presentano somme enormemente cresciute rispetto a quelle degli anni precedenti, "apparentemente in modo del tutto irregolare e unitamente a voci chiaramente non dovute", al problema degli approvvigionamenti idrici; dal canone di depurazione pagato anche - si legge nel documento - "nei comuni che ne sono sforniti o che, sul proprio territorio, hanno degli impianti che non hanno le caratteristiche tecniche richieste dalla legge o che non sono affatto funzionanti", al Regolamento di Servizio che conterrebbe - secondo quanto affermato nel documento - "diverse clausole vessatorie che rendono totalmente squilibrata la relazione contrattuale tra la società di gestione e il singolo utente"; dalla percentuale di remunerazione del capitale, abrogata dal referendum del 12 e 13 giugno 2011 ma ugualmente calcolata nelle tariffe pagate dagli utenti, al fatto che "Girgenti Acque SpA abbia tra i suoi soci alcuni comuni che, al tempo stesso, sono concedenti e concessionari del servizio idrico".

La nostra denuncia pone l'accento soprattutto sulla scarsa partecipazione dei Sindaci agrigentini all'Assemblea dell'autorità d'ambito, organo direttivo e di controllo del Sistema idrico integrato. "L'insopportabile conseguenza di ciò - si legge nel documento - è che tutti i conflitti d'interesse, gli sprechi, i costi della corruzione e della mancanza di trasparenza finiscono sempre e comunque a carico dei cittadini e degli utenti consumatori. La richiesta è che venga al più presto approvata una legge - conclude il documento - che definisca un sistema tariffario giusto, fondato sul principio di solidarietà, che garantisca la sostenibilità dei costi e la tutela della risorsa, che garantisca che il nuovo sistema d'organizzazione dei servizi idrici sia regolato su standard europei, che dichiari estinti i contratti stipulati dalle abrogate autorità d'ambito provinciali con società private di gestione
".
 

 

 

Eugenio Martorelli
(Attivista del Movimento 5 Stelle Grotte)

Gaspare Bufalino Marinella
(Attivista del Movimento 5 Stelle Grotte)

 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


20/04/2013

Musica. Al teatro Pirandello di Agrigento, il "Barbiere di Siviglia" di Rossini

 

"Barbiere di Siviglia" di Rossini
Copertina

Ad Agrigento, presso il Teatro Pirandello, sabato 20 e domenica 21 aprile alle ore 19.00 è in programma la rappresentazione dell’opera lirica in due atti “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini. Si tratta di una produzione della Fondazione “Teatro Luigi Pirandello – Valle dei Templi”, per la regia di Carmelo Alaimo e la direzione artistica del M° Claudio Gallina, con l’orchestra filarmonica “Citta’ di Agrigento” e l’intervento del coro “Luigi Pirandello”. Per questa produzione ha svolto le funzioni di Maestro Collaboratore al pianoforte il M° Fabrizio Chiarenza.
I biglietti saranno reperibili presso il botteghino del Teatro dalle ore 18.00.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


20/04/2013

Lettere. Ecco come il CCN La Grua è stato ammesso al finanziamento; di Salvino Tirone

 

Salvino Tirone
Salvino Tirone

Graduatoria Regionale
Graduatoria

Riceviamo e pubblichiamo.

"In qualità di consulente che ha predisposto il progetto nonché tenuto le relazioni con l’Assessorato Regionale delle Attività produttive, comunico che con D.A. n° 78/GAB del 27/03/2013 è stato finanziato il Centro Commerciale Naturale La Grua di Grotte.
Il CCN La Grua è stato ritenuto ammissibile, perché gode dei contributi per progetti di investimento localizzati in zone svantaggiate ai sensi dell’articolo 67 della legge regionale n° 9/2009.
La scelta di tale graduatoria (zone svantaggiate) è stata determinante in quanto nella graduatoria generale non avremmo trovato spazio perché il nostro Comune non ha alcuni indicatori necessari per far fronte ad altri Comuni della Regione maggiormente competitivi.
Tali indicatori riguardano principalmente:
- la vocazione turistica del Comune;
- la concentrazione delle aziende partecipanti nel territorio del centro storico;
- il numero delle aziende partecipanti al progetto.
In ognuno dei tre casi eravamo penalizzati perché:
- il Comune non è a vocazione turistica poiché negli annuari Istat non risulta traccia di alcun dato. L’unico dato reperibile sono state le presenze alla Fondazione “Padre Vinti” e
Torre del Palo”. Tali dati, esibiti preventivamente in Assessorato, non sono stati ritenuti sufficienti, in quanto recuperati dal libro presenze e non dagli annuari Istat ufficiali.
- La concentrazione delle aziende partecipanti nel centro storico, come indicatore ha avuto un certo punteggio, ma basso, per il degrado in cui è stato lasciato il Comune per decenni con relativo spopolamento sia di popolazione che di aziende.
- Il numero delle aziende partecipanti è semplicemente di 5.
La combinazione di questi elementi mi ha portato a valutare che era meglio optare per la scelta della graduatoria riguardante le zone disagiate, profittando anche della Direttiva (CEE) n° 268/75 in cui viene indicato Grotte come zona minacciata di spopolamento (art.3, par.4).
Tale scelta ci ha premiati.
Il progetto prevede interventi di riqualificazione delle aziende interessate e un progetto di opera comune, con un contributo regionale del 50% rispetto all’investimento totale.
Le imprese beneficiarie del contributo sono 5 e precisamente:
- Gieffe Ottica di Rampella;
- Herbessus Viaggi di Cutaia;
- I Sapori del Mare di Cimino;
- La Salvina di Puglisi;
- SAS di Vizzini.
Si allega
stralcio della graduatoria Regionale per darne evidenza pubblica.
A giorni saranno pubblicate le comunicazioni ufficiali sul sito dell’Assessorato e sulla GURS".
 

 

   

Salvino Tirone
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


20/04/2013

Chiesa. "Giornata di ritiro per i cresimandi della parrocchia Madonna del Carmelo"; di Graziella Vizzini

 

Giornata di ritiro per i cresimandi della parrocchia Madonna del Carmelo

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione a cura della prof.ssa Graziella Vizzini.

"Giornata di ritiro dei cresimandi della parrocchia Beata Maria Vergine del Monte Carmelo.

Ieri, 19 aprile 2013, per i giovani cresimandi della parrocchia Madonna del Monte Carmelo è stata una giornata particolare, una giornata intensa, piena di iniziative, di momenti di preghiera e di ricchezza spirituale, alternata a momenti  di gioia, di verifica e di propositi per il futuro.
La giornata ha avuto inizio con la partecipazione alla Santa Messa, all'Eucarestia, centro e vertice della vita cristiana. Dopo la Santa Messa noi catechiste assieme ai giovani ci siamo recati all'oasi "Sacra Famiglia" dove una breve accoglienza  si è svolta la parte spirituale, seguita dal pranzo e da qualche momento di gioco.
Momento culminante della giornata di fraternità è stata l'Adorazione Eucaristica, molto sentita e partecipata in cui abbiamo affidato tutte le nostre attese e i progetti dopo la cresima a Gesù eucaristico, il nostro avvocato e il capo cordata, come ha detto papa Francesco. Lui ci difende, ci guida nella salita e ci conduce a Dio.
Non poteva mancare l'affidamento alla Madonna, la protagonista della fede. Tutti questi momenti di arricchimento spirituale sono stati presieduti dal sacerdote arciprete p. Giovanni.
Giorno 24 aprile questi 35 giovani riceveranno il sacramento della Cresima.
Auguri di vero cuore, lo Spirito Santo li renda più forti e più coraggiosi nell'annunciare il vangelo di Cristo morto e risorto
".
 
 
   

Graziella Vizzini
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


20/04/2013

Anticipazioni. "E' stato finanziato il Centro Commerciale Naturale La Grua di Grotte"; nota del M5S Grotte

 

Centro Commerciale Naturale La Grua
CCN La Grua

Riceviamo e pubblichiamo.

"E’ stato finanziato il Centro Commerciale Naturale La Grua di Grotte.

Abbiamo avuto notizia che l’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana ha decretato il Centro Commerciale Naturale La Grua di Grotte, ammissibile a finanziamento. Nonostante la posizione nella graduatoria che è di 87 su 104, il CCN La Grua è stato ritenuto ammissibile, perché ha goduto dei contributi per progetti di investimento ubicati in zone svantaggiate ai sensi dell’articolo 67 della legge regionale n. 9/2009.

Il contributo regionale è del 50% rispetto all’investimento totale, e vale euro 82.391,97 suddivisi fra le 5 imprese partecipanti:
- Gieffe Ottica di Rampella;
- Herbessus Viaggi di Cutaia;
- I Sapori del Mare di Cimino;
-
La Salvina di Puglisi;
-
SAS di Vizzini.
Il progetto prevede, oltre la riqualificazione ambientale dei locali delle singole imprese (prospetti, vetrine, attrezzature, ecc), anche un piano di comunicazione comune per tutto il centro commerciale, per un investimento complessivo di euro 6.350, anch’esso finanziato al 50%.
A giorni saranno pubblicate le comunicazioni ufficiali sul sito dell’Assessorato e sulla GURS".
 

 

   

Movimento 5 Stelle di Grotte
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


19/04/2013

Chiesa. Domenica 21 aprile, giornata di spiritualità per giovani, nel seminario di Agrigento

 

Domenica 21 aprile, giornata di spiritualità per Giovani, nel seminario di Agrigento
Locandina

Gli incontri possono costituire l’occasione per fermarsi a riflettere sulla Parola di Dio, per interrogarsi sul senso da dare alla propria vita, per vivere un momento di fraternità al di là delle esperienze parrocchiali che già i ragazzi vivono.
Domenica 21 aprile, presso il seminario arcivescovile di Agrigento si terrà una giornata di spiritualità per giovani nella quale si approfondirà il tema “Progetta con Dio… abita il futuro”, traccia della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Alla luce di alcuni brani della Scrittura e dell’enciclica Spe salvi di papa Benedetto XVI, si potrà comprendere che è attraverso la vocazione che passa la realizzazione della Speranza.
Programma della giornata:
- 09.30 arrivi e accoglienza
- 10.00 preghiera e riflessione
- 10.45 – 11,45 confronto a gruppi
- 12.00 Celebrazione Eucaristica
- 13.00 pranzo a sacco
- 14.00 giochi insieme e fraternità
- 15.30 Adorazione Eucaristica
- 16.30 conclusione e saluti.
I giovani delle parrocchie sono invitati a partecipare. Ogni incontro zonale sarà guidato da un sacerdote e sarà impreziosito anche dalla presenza dei ragazzi dell’anno propedeutico.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


19/04/2013

Politica. "E' facile candidarsi con noi. Pochi e semplici requisiti"; nota del Movimento 5 Stelle Grotte

 

Movimento 5 Stelle di Grotte (AG)
M5S Grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

"É facile candidarsi con noi.

Il valore dei nostri candidati non lo misuriamo in relazione al numero di voti di cui dispongono, ma in base alla competenza, al buon senso e alla disponibilità a ricoprire la carica per 5 anni.
Recita il nostro Regolamento: “La scelta dei membri della Giunta, composta almeno da due donne, spetta agli attivisti del Movimento e avverrà per votazione dopo aver esaminato e valutato il curriculum vitae di tutti coloro che avranno esternato la propria disponibilità a ricoprire tale carica”.
Vogliamo almeno due donne in Giunta. Pensiamo che l’apporto femminile in ruoli strategici possa solo migliorare la politica.
Gli Assessori si impegnano a restare in carica per tutta la durata del mandato.
Chi vuol fare l’Assessore, e vuol farlo bene, deve avere tempo per poter progettare e realizzare.
Cambiarli ogni anno, o ogni sei mesi, è una presa in giro per i cittadini e per le persone stesse che vanno a ricoprire tale ruolo.
Quindi sono poche le cose che chiediamo ai nostri assessori: competenza, che sarà valutata sulla base del curriculum vitae, e disponibilità a ricoprire la carica per 5 anni.
Potete inviare i vostri curricula all’indirizzo di posta elettronica grotte5stelle@gmail.it.

I requisiti che i nostri candidati devono possedere sono pochi e semplici e, in fin dei conti, sono quelli che la stragrande maggioranza dei grottesi già possiede:
a) essere incensurati cioè non avere precedenti penali
b) non avere tessere di partito cioè non risultare adesso iscritti a nessun partito
c) la regola dei due mandati cioè avere ricoperto solo una volta la carica di Sindaco, Assessore o Consigliere;
d) non avere ricoperto cariche nella precedente amministrazione.

Se qualcuno è già stato Sindaco, Consigliere o Assessore, una sola volta nella vita, è candidabile.
Vige questa semplice regola del massimo dei due mandati per non trasformare la politica in una professione.
Molti statuti di grandi partiti (es: Partito Democratico) contemplano già da tempo questa regola basilare ma, tra deroghe ed eccezioni varie, nessuno ha avuto la coerenza di applicarla.
Se qualcuno ha già ricoperto due mandati (come Sindaco, Consigliere o Assessore) non è candidabile ma è comunque bene accetto, al pari di tutti, nel MoVimento.
Non risultare iscritto, adesso, a nessun partito. Nessun problema per chi lo è stato in passato e ha tagliato i ponti già da un pezzo.
Tutti i nostri candidati si impegnano, inoltre, a sottoscrivere le riduzioni dell’indennità di carica e del gettone di presenza stabilite dal MoVimento 5 Stelle Grotte
".
 

 

   

MoVimento 5 Stelle Grotte
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


19/04/2013

Lettere. Al Sindaco, sulla sua nota per il ritorno della gestione dell'acqua ai Comuni; dal M5S Grotte

 

Lettere - Al Sindaco, sulla sua nota per il ritorno della gestione dell'acqua ai Comuni; dal M5S Grotte
Stralcio regolamento

Riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile Sindaco,
dopo aver letto su Grotte.info che lei ha inviato una nota a tutti gli organi provinciali e regionali, a tutti i Sindaci della Provincia di Agrigento, all’ATO Idrico e a Girgenti Acque, sentiamo il bisogno di fare qualche riflessione.

Se ci troviamo in questa situazione, se l’acqua oggi è cara e amara, non è certo colpa di Girgenti Acque SpA, che, non le verrà difficile intuire dal nome stesso, è una società per azioni, e come tutte le società partecipate prevalentemente da privati, fa solo il suo lavoro: far soldi.

Chi in questi anni non ha invece fatto bene il suo lavoro, e ha fatto sì che l’acqua diventasse cara e amara, è un altro. E le spieghiamo subito il perché.

Il 30 novembre 2011 alle ore 17.30 l’Assemblea del Consorzio dell’ATO Idrico Ag9 approvava  il “Regolamento di Utenza”. Il regolamento sulla base del quale, oggi, Girgenti Acque, gestore della rete idrica e fognaria, fa pagare “cara e amara” l’acqua a noi suoi concittadini.

Lei fa parte dell’Assemblea del Consorzio, in qualità di Sindaco pro tempore del Comune di Grotte, e quel giorno, a verbale, risulta la sua assenza (Deliberazione dell’Assemblea dei Rappresentanti n. 4 del 30 novembre 2011).

Lei scrive che Girgenti Acque fa “riparazioni  lungo le condotte idriche.. al limite tra condotte principali e diramazioni agli utenti.. poste a carico degli utenti stessi”. Perché non dice anche ai suoi concittadini che c’è un regolamento che glielo permette?

E a questo punto, perché non spiega anche ai suoi concittadini che questo regolamento, che quasi raddoppia i costi dell’acqua, oggi lo subiscono perché i Sindaci dell’ATO glielo hanno consentito?

Lei scrive che “In questi giorni diversi cittadini si sono visti recapitare bollette a loro carico, semplicemente per il fatto di avere segnalato al gestore privato delle disfunzioni nella erogazione dell’acqua o in presenza di perdite del prezioso liquido, ignari del fatto che i costi delle riparazioni eseguite venissero posti a loro carico”.

Ebbene, gentile Sindaco, i cittadini potevano anche essere, come dici lei, “ignari” del fatto di dover pagare i costi delle riparazioni eseguite da Girgenti Acque, perché questi cittadini, purtroppo, non potevano avere la fortuna che lei invece ha avuto: e cioè quella di leggere il Regolamento di Utenza prima che venisse approvato.

Domenica 21 aprile a Siculiana si terrà un’assemblea pubblica sulle problematiche della gestione privata dell’acqua nella Provincia di Agrigento alla quale parteciperà anche il Sindaco di Siculiana e molta altra gente che ha a cuore il problema dell’acqua. La invitiamo a partecipare. Ci farebbe piacere.

Noi del MoVimento saremo tutti lì a cercare di capire se è percorribile una strada che riporti l’acqua ai Comuni e faccia risparmiare qualche euro ai cittadini.

MoVimento 5 Stelle Grotte
".
 

 

 

Gaspare Bufalino Marinella
(Attivista del Movimento 5 Stelle Grotte)
 

Paolo Terrana
(
Portavoce del Movimento 5 Stelle Grotte)
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


18/04/2013

Volontariato. Il 5x1000 per la Onlus "Padre Vinti - Grotte Solidale"

 

5x1000 alla Onlus "Padre Vinti - Grotte Solidale"
Volantino

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
volevo far presente a tutti i lettori del Quotidiano Grotte.info, che anche quest’anno è possibile donare il 5 per mille in favore della nostra Associazione. Chiunque può donare in favore della nostra Associazione, è facile e non costa nulla!
Per noi e per la nostra comunità è molto importante. La destinazione della quota del 5 per mille è complementare (cioè si aggiunge) all’opzione del più classico 8 per mille destinato allo Stato e alle confessioni religiose riconosciute.
E’ possibile quindi assegnare sia l’otto per mille che il cinque per mille.
I redditi sono quelli prodotti nel 2012 e dichiarati nel 2013.
I modelli sono:
- Modello CUD;
- Modello 730;
- Modello Unico persone fisiche.
Donare il 5 per mille all’Associazione Padre vinti è semplicissimo: devi apporre la tua firma della casella “Sostegno delle organizzazioni non lucrative…” ed indicare unicamente il codice fiscale dell’Associazione che è 02248420842.
In allegato il volantino che troverete presso i commercialisti, i Caf Acli e i principali esercizi commerciali del nostro paese.
Grazie di vero cuore".

 

 

 

Il Presidente della Onlus "Padre Vinti - Grotte Solidale"
Ing. Davide Magrì
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


18/04/2013

Sport. La Polisportiva "Athena" indice il concorso "Non solo Sport", per alunni delle Primarie e Secondarie

 

Polisportiva "Athena"
Logo

Concorso "Non solo Sport"
Bando di concorso

Riceviamo e pubblichiamo.

"
La Polisportiva Athena di Grotte bandisce un concorso linguistico/espressivo e grafico/pittorico denominato “Non Solo Sport” a cui possono partecipare tutti gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori. Il concorso si propone di stimolare la partecipazione dei giovani alla vita culturale in genere e nello stesso tempo allo sport.
La data di scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata per il 10 maggio 2013.
Per la produzione degli elaborati si è voluto suggerire la scelta del canale elettronico per diversi motivi:
a) accettare i suggerimenti dei nostri governanti sull’uso del personal computer;
b) far concepire il computer come mezzo utile e non solo come occasione di gioco o passatempo;
c) invitare i genitori a volere benevolmente collaborare facendo da supporto, se necessario, ai loro figliuoli.
Invitiamo anche i docenti tutti a voler favorire questo processo dando i consigli necessari ai loro allievi.
I possessori dei computer potrebbero inoltre, con l’occasione, aiutare tutti coloro che ne sono sprovvisti, a produrre e spedire gli elaborati on-line (e-mail tennisgrotte@gmail.com, sito web www.polisportivaathenagrotte.it).
Grazie".

 

   

Il Vice Presidente della Polisportiva Athena
Prof. Calogero Agnello
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


17/04/2013

Riflessioni. "E' ora di dire basta all'azione vessatoria di Equitalia"; di Antonio Pilato

 

Antonio Pilato
Antonio Pilato

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione del prof. Antonio Pilato, docente di Filosofia e Pittore.

"E' ora di gridare basta e porre immediatamente fine all'azione pericolosamente vessatoria di Equitalia.

Assolutamente bisogna gridare di porre subito fine all'aggressione incondizionata, impetuosa e bestiale di Equitalia, che indiscriminatamente e mostruosamente, come le forze mitologiche Scilla e Cariddi, di omerica memoria, attacca, sbrana, impetuosamente i malcapitati, divenuti debitori dell'erario di Stato, accresciuto anche dall'azione usuraia e vessatoria legalizzate.

Sentire quotidianamente il dramma dell'ingiustizia umana e quindi l'angoscia dell'esistere, quando non sia riscattata dall'impegno morale, diviene ancor più dolorosamente acuto sopportare il comportamento patetico, retorico oltre che formale anche pratico dei politici.

Da qui un senso di solitudine e di ribellione.

Mi riferisco alle ultime notizie del telegiornale sulle conseguenze drammatiche della povera gente, che si spara, si impicca, ed un altro gesto propositivo dell'altro ieri, fermato dal compiersi all'ultimo momento, miracolosamente dalla anziana moglie dello sventurato, che per l'indebitamento nell'intricato mondo dell' attività commerciale, finita male, ed altri prima per la contrazione delle ore lavorative e di conseguenza del salario prima certo, e poi ridotto quasi all'elemosina, o per l'impossibilità di far fronte alle improrogabili scadenze e necessità alimentari familiari, o per meglio intendersi di cibo, dovuto spesso al licenziamento coatto, ancor peggio in una età in cui non è più possibile trovare un nuovo inserimento occupazionale, anche a costo minimo, allora, si giunge, per la dignità spezzata di uomo responsabile e onesto, davanti al vortice della solitudine, che non dà altro scampo, specialmente se a tutte queste problematiche si aggiunge il volto lugubre, la spinta cieca, irrazionale, bestiale, simile all'attacco di uno squalo assetato, dell'Agenzia Equitalia, macchina appositamente costruita mostruosa, senz'anima, scabra e priva di minima giustificata “pietas”, facendo riferimento alla sapienza del “mos maiorum” classico-umanistico, perseguitando il malcapitato, ostinatamente con vessatoria e crescente minaccia da strozzina statalizzata, non resta allora che scegliere la fine, piuttosto che continuare a vedersi la straziante dignità calpestata, che per gli onesti lavoratori è la sola ricchezza naturale preziosa.

Ecco allora la molla del suicidio.

Simultaneamente, cambiando canale o restando nello stesso, dopo l'emissione del messaggio funereo, si mostrano i volti, dei soliti benestanti politici, sfacciatamente gaudenti, panciuti di benessere, accuratamente truccati, impegnati negli intricati interessi secolari della politica padronale e dell'affare, altrettanto cinici, perché senz'anima. Nelle sedute parlamentari poi si assiste a scene di pessimo gusto, irriguardose e colorate di disprezzo reciproco, mani, dita, movimenti delle braccia che mandano a quel paese, che anche nelle peggiori scuole e numerose classi scolastiche di frontiera... neanche potenzialmente si prospetta la copia.

Davanti alla notizia ormai quotidiana del dramma umano esistenziale, che per mancanza di aiuto si conclude altrettanto tragicamente nella solitudine psicologica e l'indifferenza spietata , oserei dire anche animalesca di tutti i punti di riferimento istituzionali, (l'uomo è spesso peggiore dell'animale, perché a differenza di quest'ultimo che ha solo l'istinto, ha in più la ragione, ma non ne fa uso) ho ragione di dire che si perde la fiducia e la stima in questa democrazia, perché risulta solo apparente, non vera.

Allora non è sbagliato non credere più alla politica, e tanto meno a questi irriguardosi missionari della carriera politica.

Necessita seriamente, prontamente una nuova impostazione strutturale del fare politica, adeguata ai bisogni e ai diritti inalienabili dell'uomo, della persona e del cittadino non solo sulla carta, come sono stati recentemente da qualche comico letti e commentati, ma messi veramente in pratica e da tutti rispettati".
 

 

   

Antonio Pilato
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


17/04/2013

Lingua. "Agli amici lettori 6"; di Lillo Agnello

 

Raccolta dei soprannomi delle famiglie grottesi

Riceviamo e pubblichiamo l'approfondimento del prof. Calogero Agnello, sulla sua iniziativa inerente la raccolta dei soprannomi delle famiglie grottesi.
Leggi i precedenti articoli, in merito, del prof. Agnello, pubblicati nelle date:
1 marzo, 7 marzo, 12 marzo, 22 marzo, 24 marzo, 2 aprile, 5 aprile, 14 aprile.

E' possibile scaricare (e stampare) la raccolta dei soprannomi Visita l'argomento

"Agli amici lettori.

Durante questo nostro lungo dialogo, attraverso i commenti orali di alcuni amici lettori, ho potuto constatare che molti non hanno letto i diversi  passaggi e brani  attraverso cui ho inteso distribuire la materia. Il mio intento è stato quello di preparare al soprannome ed alla sua accettazione da parte di ognuno di noi (quelli che abbiamo l’onore di averlo: mi si conceda la battuta): non qualcosa da rinnegare o contestare ma un'aggiunta, divenuta benevola nel tempo, al nostro cognome.


La Redazione
 di Grotte.info ha svolto un lavoro encomiabile. Ora, però, bisognava fare in modo che tutto il materiale, pubblicato in tempi diversi, fosse raccolto in un unico spazio, per dare la possibilità anche ai più distratti di poter leggere il tutto in piena tranquillità.

Per ottenere questo risultato ho provveduto a creare un blog. Ho già spostato i capitoli già pubblicati in questa sede. Gli altri vi saranno postati (inseriti) sempre dopo la pubblicazione.

Il blog dentro cui si potrà trovare il materiale suddetto è: calogeroagnellosoprannomi oppure Calogeroagnelloblogsoprannomi.

Resta invariato l’indirizzo e-mail: agnellocalogero@gmail.com. Grazie".

 

   

Lillo Agnello
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


17/04/2013

Chiesa. Conferimento del Ministero dell'Accolitato a 4 grottesi, domani a Villaseta

 

Conferimento del Ministero dell'Accolitato per 4 grottesi
Locandina

Saranno 4 i grottesi che domani, giovedi 18 aprile alle ore 18.30 nella chiesa concattedrale Santa Croce di Villaseta riceveranno, per le mani dell'arcivescovo di Agrigento Mons. Francesco Montenegro, il Ministero dell'Accolitato.
Si tratta di Stefano Maida, Luigi Farruggia ed i fratelli Giuseppe e Filippo La Mendola; insieme a loro altri 23 giovani riceveranno lo stesso Ministero mentre a Vincenzo Smeraglia verrà conferito il "Lettorato". Per i 4 candidati all'Accolitato la comunità ecclesiale cittadina ha pregato e pregherà anche stasera, alle ore 19.30 in chiesa Madre, animando una adorazione Eucaristica. Domenica prossima, 21 aprile, i neo Accoliti parteciperanno ad una Santa Messa solenne, celebrata nella chiesa Madonna del Carmelo alle ore 11.30.
Secondo il Motu Proprio “Ministeria Quaedam” di Paolo VI, "L'Accolito è istituito per aiutare il Diacono e per fare da ministro al Sacerdote. È dunque suo compito curare il servizio dell'altare, aiutare il Diacono e il Sacerdote nelle azioni liturgiche, specialmente nella celebrazione della Santa Messa; inoltre, distribuire, come ministro straordinario, la Santa Comunione tutte le volte che i ministri, di cui al can. 845 del CIC, non vi sono o non possono farlo per malattia, per l'età avanzata o perché impediti da altro ministero pastorale, oppure tutte le volte che il numero dei fedeli, i quali si accostano alla Sacra Mensa, è tanto elevato che la celebrazione della Santa Messa si protrarrebbe troppo a lungo. Nelle medesime circostanze straordinarie potrà essere incaricato di esporre pubblicamente all'adorazione dei fedeli il Sacramento della Santissima Eucaristia e poi di riporlo; ma non di benedire il popolo. Potrà anche - in quanto sia necessario - curare l'istruzione degli altri fedeli, i quali, per incarico temporaneo, aiutano il Diacono e il sacerdote nelle azioni liturgiche portando il messale, la croce, i ceri ecc., o compiendo altri simili uffici. Egli eserciterà tanto più degnamente questi compiti, se parteciperà alla Santissima Eucaristia con una pietà sempre più ardente, si nutrirà di essa e ne acquisterà una sempre più profonda conoscenza".
Viene raccomandato all'Accolito di "
essere, nel tempio, di esempio a tutti per il suo comportamento serio e rispettoso, e avere inoltre un sincero amore per il corpo mistico di Cristo, o popolo di Dio, e specialmente per i deboli e i malati".
La funzione dell’accolito è quella di aiutare i Presbiteri e i Diaconi nello svolgimento del loro ufficio, di distribuire come ministro straordinario la santa Comunione, di effettuare l’esposizione e la riposizione del SS. Sacramento.
Profonda deve essere la spiritualità del fedele chiamato a questo servizio. Saldo nella fede, l’Accolito è chiamato a trasferire nella propria vita l’umile servizio all’altare come sapienza di vita. Dalla liturgia alla missione, dalla domenica alla ferialità, dalla mensa eucaristica alla tavola del povero: non deve esservi frattura né distanza. C’è molta povertà nel nostro mondo: più che di denaro, pesa la mancanza di rapporti, di affetto; c’è tanta solitudine. Dall’Eucaristia occorre trarre occhi, orecchie, mani, tempo, pazienza, amicizia per un servizio semplice, per una carità fatta anche di gesti piccoli, di rapporti diretti, affettuosi. Occorre che tante povertà, per lo più nascoste, vengano fatte emergere ed accompagnate dalla premura della comunità.
Nel Suo insegnamento sul servizio, Gesù parla di servi (Lc 17, 7-10) che, a sera, al ritorno dal lavoro nei campi, non hanno ultimato il loro compito: prima del riposo c’è ancora da fare per servire il proprio Signore. Questo dev'essere l'Accolito.
 
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


16/04/2013

Comune. Richiesta annullamento delle bollette per i costi delle riparazioni idriche; lettera del sindaco Pilato

 

Richiesta di annullamento delle bollette per i costi delle riparazioni idriche; lettera del Sindaco Pilato
Lettera

Con una comunicazione ufficiale, datata 12 aprile 2013, ed indirizzata a diverse Autorità competenti, il sindaco Paolo Pilato ha espresso chiaramente la richiesta di adozione di un provvedimento che consenta ai Comuni di riappropriarsi delle reti idriche e fognarie, sia al fine di sanare la differenza di condizione tra quei Comuni che hanno ceduto le reti - ottemperando ad un preciso obbligo normativo imposto dalla Regione - e quelli che - contravvenendo alle norme - non le hanno cedute, mantenendo la gestione del servizio idrico con un più diretto controllo sui costi di gestione e sui disagi lamentati dai cittadini-utenti, sia per salvaguardare le famiglie dai costi sulle riparazione delle reti idriche sul suolo pubblico posti a carico degli utenti. Ormai si contano a decine le fatture inviate ai cittadini di Grotte, per un ammontare di centinaia di euro (singoli importi da poche centinaia sino ad 800,00 euro), con le quali la Girgenti Acque S.p.A. chiede il pagamento di opere di ripristino della rete idrica non richieste dagli utenti. E diversi sono stati i cittadini che hanno voluto fare ricorso, tramite avvocato, a quella che ritengono essere un'indebita fatturazione. Peraltro risulta estremamente odiosa, ancorché illegale, la minaccia da parte del gestore di interruzione della fornitura di acqua all'utenza, a fronte di bollette di fornitura idrica sempre pagate con puntualità.
La lettera del Sindaco Pilato, che ha per oggetto "adozione provvedimento legislativo finalizzato alla restituzione delle reti idriche e fognarie", che è stata inviata al Presidente della Regione, al Presidente dell'ARS, ai Capigruppo all'ARS, al Presidente della Provincia di Agrigento, ai Sindaci della provincia di Agrigento, all'ATO Idrico di Agrigento ed alla società Girgenti Acque SpA, riporta il seguente testo:
"Dopo la Legge Regionale n. 2/2013 serve con urgenza l'adozione di un provvedimento Legislativo che consenta a tutti i Comuni di riappropriarsi delle reti idriche e fognarie, ritornando alla gestione interamente pubblica, garantendo così il principio di imparzialità territoriale tra i Comuni che hanno consegnato gli impianti all'ATO Idrico, nel rispetto della normativa, e quelli che non l'hanno fatto.
Ciò diventa improcrastinabile alla luce di un'attività del gestore privato che prevede ai sensi di una carta dei servizi, che in ogni caso deve essere rivisitata drasticamente,  che le riparazioni effettuate lungo le condotte idriche a volte per avarie o rotture al limite tra condotte principali e diramazioni agli utenti siano poste a carico degli utenti stessi.
In questi giorni diversi cittadini si sono visti recapitare bollette a loro carico, semplicemente per il fatto di avere segnalato al gestore privato delle disfunzioni nella erogazione dell'acqua  o in presenza di perdite del prezioso liquido, ignari del fatto che i costi delle riparazioni eseguite venissero posti a loro carico.
Alla luce di quanto esposto, in considerazione della grave crisi che attanaglia le famiglie e la vita dei cittadini, nelle more di una nuova Legge Regionale che consenta ai Comuni che intendono farlo, la ripresa della gestione del servizio idrico e fognario, si chiede l'annullamento delle bollette già emesse a carico degli Utenti, per il pagamento dei costi da parte del soggetto gestore, per le riparazioni delle condotte idriche".
Fortissimi sono i dubbi riguardo la legittimità dell'emissione, da parte del gestore, delle fatture a carico degli utenti per i costi di riparazione della rete idrica; la Girgenti Acque SpA sostiene di averne diritto in base al Regolamento di Utenza, voluto dalla stessa Società, ma non approvato dagli utenti. Se dubbi vi possono essere sulla liceità della cessione al gestore dei singoli contratti stipulati tra gli utenti ed i Comuni (cessione non esplicitamente autorizzata dagli utenti-contraenti), gli stessi dubbi diventano ancora più fondati quando per gli stessi contratti (che sono di diritto privato tra due soggetti) vengono previsti, da soggetti diversi, delle condizioni estremamente peggiorative senza l'esplicita approvazione da parte di uno dei due contraenti (il cittadino-utente).
Nelle more di una decisione da parte delle Autorità competenti non sono pochi i cittadini, destinatari delle fatture per le riparazioni alla rete idrica (sulla quale - ricordiamolo - non possono vantare alcun diritto, tanto meno la proprietà), i quali sono fermi nel proposito di resistere ad oltranza, con ogni mezzo legale, all'indebito pagamento: "Se Girgenti Acque insiste, ci vedremo in tribunale". Ed in tale ipotesi, non sono poche le possibilità per gli utenti di avere ragione di fronte ad un giudice.

Carmelo Arnone
16 aprile 2013
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


16/04/2013

Politica. "Acqua pubblica: tariffe e regolamenti, e Pilato dov'era?"; di Riccardo Castelli (M5S Grotte)

 

Riccardo Castelli
Riccardo Castelli

Approvazione del Regolamento di Utenza dell'acqua
Regolamento

Riceviamo e pubblichiamo.

"Acqua pubblica: dov’era Pilato quando all’ATO venivano approvate tariffe e regolamenti di utenza?
Il sistema degli ATO Idrici siciliani fa acqua da tutte le parti.
I Sindaci dei Comuni  che dovevano vigilare e fare gli interessi dei cittadini sono i primi responsabili di questo fallimento.
A pagarne le conseguenze come al solito sono sempre i soliti noti: noi cittadini.
Siamo andati a cercare le delibere dell’ATO Idrico AG9 che è un consorzio di Comuni la cui Assemblea  è composta dai Sindaci della provincia di Agrigento. Quando l’Assemblea prendeva decisioni importanti sull’acqua, le tariffe, gli interventi, i costi e via dicendo, Pilato risultava assente. Una storia che merita di essere raccontata e documentata dall’inizio.
Lo scorso giovedì 11 aprile, una delegazione di attivisti del Movimento 5 Stelle, in rappresentanza di alcuni gruppi meetups della provincia di Agrigento (tra cui Grotte5 Stelle) ha incontrato a Palermo, all’Assemblea Regionale, Cancelleri, Mangiacavallo e altri rappresentanti regionali del Movimento.
Scopo dell’incontro è stato quello di rappresentare ai referenti regionali una serie di problematiche sulla gestione idrica integrata, in particolare riguardanti la provincia di Agrigento, e di chiedere ragguagli sul disegno di legge previsto dalla L.R. 2/2013, concernente il trasferimento ai Comuni delle funzioni degli ATO Idrici siciliani, oggi in liquidazione.
Di seguito verrà riportata una sintesi di quanto discusso all’ARS curata da Lillo Chiarenza, nostro delegato che a quella riunione era presente.
Scrive Lillo Chiarenza: “L’Autorità d’Ambito, denominata ATO Idrico AG9, è un consorzio di Comuni, la cui Assemblea  è composta dai Sindaci in rappresentanza dei 43 Comuni consorziati della provincia di Agrigento. Il voto nell’Assemblea d’Ambito, come in un condominio, è valutato in quote in funzione del numero degli abitanti del Comune rappresentato. Ma dell’attività dell’ATO Idrico AG9 si sa ben poco in giro. Sindaci, che avrebbero dovuto rappresentare gli interessi dei cittadini utenti, non hanno informato la popolazione, non si sono presentati alle Assemblee d’Ambito degli ATO Idrici per deliberare o per far valere i diritti degli utenti, né hanno controllato le proposte di deliberazione, magari consultandosi coi propri dirigenti.
Nulla di tutto questo. Molti sindaci si sono contraddistinti per latitanza e per culpa in vigilando. Non fu dato sapere perché il Sindaco di Grotte, Paolo Pilato, nel 2011 e tanti altri, quando venne approvato dall’Assemblea d’Ambito il regolamento di utenza, dove ad esempio la riparazione di una diramazione sul suolo pubblico venne caricata ad un utente ignaro, risultarono assenti (vedi Regolamento utenza acqua). Non fu dato sapere perché mai il Pilato e tanti altri, al momento di deliberare le nuove tariffe e le nuove tipologie tariffarie (in vigore dal 2012) proposte da Girgenti Acque Spa, non si presentarono in Assemblea, permettendo così che fosse un Commissario ad Acta  ad approvarle. Nessuna informazione, nessuna battaglia, nessuna protesta, niente di niente! Eppure sappiamo di Sindaci di 16 Comuni della provincia di Agrigento che, seppur formalmente obbligati e facendosi forte del referendum sull’acqua, coraggiosamente non hanno consegnato le reti.
Il risultato di tutto ciò è che gli utenti dei Comuni, tra cui Grotte, che hanno consegnato le reti e gli impianti a Girgenti Acque Spa, sono stati abbandonati al loro destino e a dover combattere, anche per le vie giudiziarie, contro un gigante che si fa forte di un regolamento di utenza, delle nuove tariffe e dei relativi profili tariffari, seppur di dubbia legittimità, approvati direttamente e indirettamente grazie al disinteresse dei Sindaci. Per dare un’idea facciamo un elenco, anche se non in modo esaustivo, delle conseguenze derivanti dalle citate deliberazioni sul regolamento di utenza e sulle nuove tariffe:
- spostamenti e cambio del contatore a spese dell’utente;
- il taglio totale della fornitura idrica anche a persone povere e indigenti;
- l’addebito in bolletta delle riparazioni su suolo pubblico;
- la prescrizione degli interventi effettuati dal gestore (10 anni per la nuova costruzione, 5 anni per la manutenzione, 2 anni per la riparazione);
- ingiustificate quote fisse stratosferiche rispetto alle quote stabilite dalle deliberazioni CIP 46 e 47 del 1974 in violazione all’art. 7 del D.M. LL.PP. 1/8/1996, ancora vigente ai sensi dell’art.170 del D. Lgs. 152/2006;
- maggiorazioni previste per tipologie di utenza non previste dall’art.13 della legge Galli  n.36/1994 tenuto in vita dal citato art.7 del D.M. 1/8/1996;
- incomprensibile aumento di circa il 19%  della tariffa reale media (TRM), in base al tasso di inflazione programmato a partire dal 2002 e non dall’anno 2007 in cui è stata affidata la gestione nel 2007 a Girgenti Acque; la TRM originaria di contratto di € 1.363/mc è stata aumentata per l’anno 2010 a € 1,625/mc.
- mancato o quantomeno non dimostrato accantonamento dell’utile del 7% dichiarato nell’atto che approva le nuove tariffe, in contrasto con l’esito referendario sull’acqua del 2011;
- un aumento esorbitante del canone di depurazione (+73%) senza alcuna giustificazione;
- addebito del canone di depurazione in bolletta, anche laddove i depuratori non funzionano o non esistono, come risulta dalle petizioni presentate in alcuni comuni della provincia (es. comune di Siculiana);
- tariffe tra le più alte in Italia”.
Conclusione: i Sindaci sono i primi responsabili, ma a pagare sono sempre i cittadini
".
 

 

 


 

Riccardo Castelli
(Attivista del Movimento 5 Stelle Grotte)
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


16/04/2013

Televisione. 14^ puntata di "U Tiggì" di Aristotele Cuffaro, trasmessa il 12 aprile su Agrigento Tv

 

14^ puntata di "U Tiggì" di Aristotele Cuffaro
Guarda il video

Nella quattordicesima puntata di "U Tiggì", telegiornale in siciliano ideato e condotto da Aristotele Cuffaro, andata in onda su Agrigento Tv (canale 96 del digitale terrestre), lo scorso venerdi 12 aprile, sono stati affrontati i seguenti temi:
- la lettera del Sindaco di Realmonte;
- le condizioni della Strada Provinciale "Villaseta - Quadrivio Spinasanta";
- l'orto botanico (amatoriale) di Villaseta;
- la via "Ponte di Ferro" di Porto Empedocle;
- poesia "A tutti li mammi";
- presentazione del libro "Per non dimenticare le radici", di Francesco Pillitteri;
Ospite in studio della puntata, il regista Massimo Puglisi.
"U Tiggì" va in onda su Agrigento Tv ogni venerdi alle ore 13.00. In replica il venerdi alle 16.00, 19.00, 23.30; il sabato alle 10.00; la domenica alle 16.00 e alle 21.00. Le puntata vengono pubblicate integralmente anche da Grotte.info Quotidiano.

14^ puntata - 12/04/13 - di "U Tiggì" (Video) Visita l'argomento

Puntate precedenti:
 

 

  1^ puntata - 21/12/12 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
2^ puntata - 11/01/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
3^ puntata - 18/01/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
4^ puntata - 25/01/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
5^ puntata - 01/02/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
6^ puntata - 15/02/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
7^ puntata - 22/02/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
 
8^ puntata - 01/03/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
9^ puntata - 08/03/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
10^ puntata - 15/03/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
11^ puntata - 22/03/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
12^ puntata - 29/03/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
13^ puntata - 05/04/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


16/04/2013

Comune. Sulla SP "Bivio Caldare  - Grotte" e sulla "Racalmare - San Benedetto"; nota del sindaco Pilato

 

Il Sindaco di Grotte Paolo Pilato
Paolo Pilato


Progetto finanziato ed approvato in data 12/12/2012
Conferenza Servizi

Riceviamo e pubblichiamo.

"In relazione alla nota dell’amico Salvatore Cipolla, in merito allo stato di salute della S.P. “Bivio Caldare - Grotte” e la “Racalmare - San Benedetto”.

Concordo, senza ironia, sul fatto che entrambe versano in stato di grave precarietà, io stesso da cittadino e utilizzatore di dette arterie, oltre che da Sindaco, constato personalmente e quasi giornalmente la vetustà ed il conseguente disagio sopportato dagli automobilisti.
Nella qualità di Sindaco mi sono posto l’obiettivo della esigenza di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle due arterie in questione.

Per quanto attiene alla “Racalmare - San Benedetto”, arteria questa la cui proprietà è in capo al Comune di Grotte per la parte iniziale, al Comune di Comitini e al Comune di Favara per la parte centrale e finale, oltre che all’A.S.I. ed all’E.S.A., l’unico modo per poter intervenire è stato quello di richiedere un finanziamento – ed è stato l’unico ottenuto in provincia di Agrigento (non voglio meriti, ho fatto solo il mio dovere) – quale “via di fuga” del centro abitato. Il progetto, dopo una serie di procedure, è stato approvato il 12 dicembre 2012 in una Conferenza di Servizi presso la Protezione Civile di Agrigento, cui hanno partecipato - oltre al Comune di Grotte – il Comune di Comitini e di Favara e l’A.S.I..
Ad oggi c’è solo questa certezza: un progetto finanziato ed approvato in data 12/12/2012.
Per l’inizio dei lavori occorre ancora aspettare gli iter lunghissimi, che andrebbero drasticamente accorciati, voluti dalle vigenti normative.
Basti pensare che con tutta la buona volontà dell’U.R.E.C.A. e dei nostri bravissimi tecnici dell’Ufficio Tecnico, ancora non vedono la luce i lavori di riqualificazione della strada comunale esterna “Lumia - Falcia”; lavori che si realizzeranno grazie al 1.000.000 di euro concessi dall’A.N.A.S. quale misura compensativa per il raddoppio della S.S. 640, le procedure di gara iniziate nell’ottobre del 2012.
Per quanto riguarda la S.P. n° 15 “Bivio Caldare - Grotte”, numerosi sono stati gli interventi e le note (se ne allega qualcuna: una del 16/04/12 ed una del 06/11/12) in cui il sottoscritto ha segnalato lo stato di precarietà e di pericolosità di detta arteria; la Provincia ha un progetto pronto da almeno un anno ed anche lì si aspetta l’inizio dei lavori".
 

Nota del 16/04/12
Nota del 16/04/12


Nota del 06/11/12
Nota del 06/11/12

   

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


15/04/2013

Chiesa. Avvisi ed appuntamenti della settimana

 

Chiese di Grotte

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle Sante Messe domenicali.
Per gli avvisi della parrocchia San Rocco, la redazione attende la disponibilità di un collaboratore locale.

Giovedi 18 aprile
- alle ore 18.30, nella parrocchia Santa Croce di Villaseta, l'Arcivescovo Mons. Francesco Montenegro conferirà il Ministero dell'Accolitato a Stefano Maida, Luigi Farruggia ed ai fratelli Filippo e Giuseppe La Mendola (chi vuole partecipare alla cerimonia può prenotarsi - al più presto - per il pullman).

Venerdi 19 aprile
- giornata di ritiro spirituale dei cresimandi della parrocchia Madonna del Carmelo (raduno alle ore 08.30 nella chiesa Madonna del Carmelo);
- alle ore 20.00, a San Francesco, riunione delle giovani coppie di sposi, dei genitori che hanno battezzato di recente e di quelli che devono battezzare.

Sabato 20 aprile
- giornata di ritiro spirituale dei cresimandi delle parrocchie Santa Venera e San Rocco (raduno alle ore 08.30 nella chiesa Madonna del Carmelo).

Domenica 21 aprile
- alle ore 11.30, nella chiesa Madonna del Carmelo, sarà celebrata una Santa Messa solenne con la partecipazione dei neo-accoliti (animata dalla corale interparrocchiale);
- la Santa Messa vespertina in Chiesa Madre sarà celebrata alle ore 18.45.

AVVISI
- Ogni domenica, sino al 5 maggio, alle ore 19.45 in Piazza Marconi, missione di evangelizzazione a cura delle Comunità Neocatecumenali (sino al 5 maggio la Santa Messa vespertina in Chiesa Madre sarà celebrata alle ore 18.45);
- Ogni mercoledi, in Chiesa Madre, alle ore 17.00, riunione del Gruppo Mariano;
- Il 1° Maggio, a Sambuca di Sicilia, si terrà il Giovaninfesta, tutti i giovani sono invitati a partecipare (rivolgendosi entro il 24 aprile a Stefano Maida, Amanda Zucchetto e Silvia Lombardo).
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


15/04/2013

Lettere. "Quanto vale la vita di un uomo?"; di Salvatore Cipolla

 

Strada "Racalmare - San Benedetto"
C/da Racalmare

Riceviamo e pubblichiamo.

"Quanto vale la vita di un uomo? In termini economici, quanto vale? Una cifra?
Me lo chiedevo l'altro giorno in macchina, facendo il mio tragitto giornaliero che passa per quella che su google maps è chiamata "strada provinciale 15", in pratica la strada che porta da Grotte ad Aragona Caldare. Solo quest'anno avrò attraversato quella strada qualche centinaio di volte e come me tanti altri grottesi. Il problema è che la strada è piena di buche, alcune della quali veramente pericolose. Voi adesso penserete: "fortuna che me l'hai detto, non me n'ero accorto!". Lo so, lo so che lo sapete e che è così da anni. Così come la "contrada Racalmare". E allora cosa facciamo? Ci abituiamo alle cose che non vanno al punto da accettarle indifferenti? Com'è ce si dice: "A furia di stare seduti sulla tazza non si sente più la puzza".

Tra le tante buche una è davvero mostruosa: nell'ultimo tratto da più di tre mesi metà strada è crollata. Qualcuno ha messo della sabbia ma sono certo che conoscete quella parabola del Vangelo in cui un uomo costruisce la casa sulla sabbia e l'altro sulla roccia e poi…

Arrivo al dunque, voglio proporre tre alternative alle autorità competenti:

1) La prima è che ci portino il mare, chessò, scavando un canale, costruendo una pompa, un bel fiume! Così la presenza della sabbia sarebbe giustificata e pure gradita. Fra un mese tutti ad abbronzarci a pochi chilometri da casa. Ci costruiamo pure un chiosco, creiamo lavoro e turismo, per la gioia di grottesi e "birgitani" in vacanza!

2) La seconda idea consiste nell'organizzare a “costo zero” un bel torneo di “campo minato” in grande stile. Avete presente quel giochino che girava sui sistemi operativi tipo Windows 95 o 98?! Così una bella giornata di sole ce ne andiamo tutti a giocare, chi prende meno buche vince! Cosa vince? Un bel bagno chimico (visto che li abbiamo affittati a Pasqua… almeno li utilizziamo. Poi questi sono quelli speciali, sono invisibili: li riconosci solo dalla puzza. Alta tecnologia.).

3) La terza proposta è quella di sistemare la strada e togliere la sabbia (lo so, più noiosa, meno creativa…). A tal proposito mi aspetto una risposta dal Sindaco e dall'Amministrazione uscente e che intende ricandidarsi. Perché se è vero che non è di sua competenza sistemare una strada provinciale, è anche vero che se non riesce a esercitare le giuste pressioni su chi questi compiti li ha di dovere, allora a cosa serve?

Difficile dare un prezzo alla vita di un uomo. Una cosa però è certa: vale molto di più dei soldi rubati dai politici e dai mafiosi per costruire ospedali, scuole e strade che crollano. Molto di più.
In attesa di una risposta".

Salvatore Cipolla
Salvatore Cipolla

   

Salvatore Cipolla
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


15/04/2013

Musica. "Rock together"; "Emozionando sempre +", rubrica di Filippo Baldo

 

"Emozionando sempre +", rubrica di Filippo Baldo
di
Filippo Baldo

Filippo Baldo


ROCK TOGETHER

ROCK TOGETHERIl Rock non si ferma all’orizzonte, va oltre per rinnovarsi.
Il Rock non muore e neppure rinasce, cambia e si riveste con nuovi abiti, in linea con  la cangiante società di ogni tempo.


Il Rock nasce in America ancor prima della Seconda Guerra Mondiale: tutto il merito di quella che oggi è la musica di una generazione che va dai dieci ai sessant’anni è da attribuire agli afroamericani. Possiamo trovare già negli anni ’30 i primi segni proto-rock nelle folk-song della gente di colore che proveniva dall’Africa.
L’essenza del rock è già implicita nella musica e nel senso del ritmo degli uomini di colore deportati dal continente africano.
Il genere musicale Rock cresce tra rivendicazioni, proteste e richieste di cambiamento.
Da oltre sessant’anni si riflette nella vulcanica società americana e non solo, illudendo i giovani, ma nello stesso tempo alimentando desideri di cambiamento.
Parlare di Rock in poche righe è impossibile, cerco di farlo escludendo, purtroppo, tanti validi artisti, che in un modo o in un altro hanno lasciato impronte indelebili nel genere musicale più odiato ed amato di ogni tempo: The Rock.
Disco MusicUna critica va mossa nei confronti di alcuni musicisti, che considerano appartenenti alla musica Rock generi e forme artistiche che hanno poco a che vedere con il sound Rock.
Forse la colpa è da attribuire alla mancanza di precise regole. Si arriva al punto di considerare come facente parte del genere Rock la Disco Music e addirittura l’Etnica.
Altre forme di rock si affacciano nello scenario anglosassone, si scontrano tra di loro creando l’Hard Rock.
Un gruppo musicale si distingue fra tanti. Di chi si sta parlando??!!

Ladies and gentlemen it is with pleasure and pride that I announce:

DEEP PURPLE
I grandi del genere musicale senza tempo: il
Rock.

E’ d’obbligo ricordare, forse senza esagerare, che è il gruppo musicale maggiormente rappresentativo del Rock Duro, capace di entusiasmare, ancora oggi, milioni di giovani da zero a cento.
Ricordo con emozione la canzone rock più suonata e conosciuta da sempre: Smoke on the water.
Come restare impassibili di fronte ad un brano che ha segnato la storia del rock!
Mi ricorda uno spensierato periodo della mia vita, quando facevo parte di un complesso musicale che eseguiva “
Smoke on the water”, e perdonate la mia immodestia, con successo.
Pensate che, a volte, durante le nostre esibizioni veniva eseguita almeno tre volte, viste le richieste.
Mi riferisco ad  una cover band che negli anni '60/'70 aveva un discreto successo nell’agrigentino, chiamata The Renders.
Smoke on the water è un brano particolare e ultra ritmato, caratterizzato da semplici accordi musicali: un giro di chitarra che qualsiasi principiante impara a suonare.
Deep PurpleNel 1971 i Deep Purple si trovano a Ginevra per incidere il famoso pezzo e mentre sono all’interno del Casinò, improvvisamente scoppia un incendio proprio all’interno del locale.
Le fiamme e poi il fumo che avvolge il lago di Ginevra, danno al bassista del gruppo, Roger Glover, l’idea di intitolare il brano che stanno per incidere “
Smoke on the water” ovvero fumo sull’acqua.
Ancora oggi i Deep Purple sono apprezzati in tutto il mondo, le loro canzoni sono così originali e non legate alle mode che restano sempre attuali; dimostrano, inoltre, un temperamento che conferma la giovinezza dei suoi componenti.
A tal proposito voglio ricordare Oscar Wilde, famoso per i suoi aforismi, che diceva: “Le mode sono così brutte che ogni 6 mesi vanno cambiate
.
I Deep Purple cercano di essere loro stessi e così facendo restano sempre attuali ed in linea con le nuove tendenze del genere Rock. I Deep Purple nascono nel 1968 ed hanno un buon successo negli Stati Uniti con il singolo Hush  e con l’album Shades of Deep Purple. Altri singoli ed album vengono prodotti negli anni successivi , ricordiamo l’album Fireball e singoli come Demon’s eye e
Fireball. Ma è il successivo album Machine head che sancisce definitivamente il successo della band in tutto il mondo. Quest’ultimo album contiene successi come Smoke on the water e anche Highway star e Space truchin.
Negli anni il gruppo britannico riesce, bene o male, a mantenere ben saldo il suo prestigio e quindi il successo, nonostante il cambio di alcuni componenti. Negli anni '70-'75 il complesso britannico adegua la propria musica alle nuove tendenze, si rivolge a un pubblico che amava il rock cosiddetto “pesante”, è l’inizio del genere Heavy Metal.
Il cambiamento di rotta è dovuto all’avvento sulla scena musicale britannica dei Led Zeppelin.
Jonn Lord, musicista diplomato al conservatorio, alla luce dei radicali cambiamenti delle altre band musicali, invece di includere nel gruppo un nuovo chitarrista, ha l’idea di collegare l’Hammond a un amplificatore per chitarra, creando un suono alternativo a quello di una chitarra elettrica, nasce il tipico sound dei Deep Purple.
Dopo la tournèe in Giappone, esce il live Made in Japan, che segna marcatamente il successo del gruppo.
Dopo la pubblicazione dell’album Who Do We Think We Are nel 1973, si assiste all’inizio di incomprensioni e forti tensioni: Blakmore abbandona il complesso, e precisamente dopo la fine della tournèe mondiale, per fondare una nuova formazione, i Rainbow.
Non intendo stilare una classifica dei chitarristi più preparati e talentuosi di tutti i tempi, ogni musicista ha caratteristiche e qualità che lo contraddistinguono, poi a certi livelli, la classifica potrebbe essere condizionata dal gusto personale.
Certo che uno dei più celebri chitarristi della storia del rock è sicuramente Richard Hugh Blackmore, considerato il più valido chitarrista dell’Hard Rock Britannico e fondatore di tre gruppi musicali: Deep Purple, Rainbow e Blackmore‘s Night.
Avendo una certa età, ho avuto modo di seguire passo passo la produzione discografica e l’evoluzione dei britannici Deep Purple.
Da giovane ho avuto la fortuna di poter seguire un loro concerto, e constatare che la costruzione di un brano, chiaramente “deep”, si basa sull’ingresso uno alla volta degli elementi del gruppo.
Hanno dimostrato di avere grandi capacità artistiche, non solo il “capo” (Blackmore), ma anche gli altri componenti del gruppo rock: Lord, Glover, Gillan e Paice.
Blackmore è sicuramente un grande chitarrista, ma ha un difetto: si considera una primadonna. E’ capace, a dire il vero, di tenere la scena per tutta la durata di un concerto.
A parte le critiche, che non lo risparmiano, sono evidenti nelle interviste fatte in diverse occasioni: la sua presunzione, l’ignoranza e la superbia. Noi lo perdoniamo per la sua genialità, fantasia e per la sua tecnica.

Penso che Blackmore lascia, come gli altri componenti del gruppo Deep Purple, una evidente ed indelebile impronta nel genere musicale più amato ed odiato di ogni tempo: The Rock.

 

 
Classifica dei dischi più venduti in Italia
al 06/04/2013
 
 
  TITOLO INTERPRETE    
  1) L’essenziale

2)
I Follow Rivers

3) Pompeii

4) Sotto casa

5)
I see you

6) Thrift shop


7)
Scream and shout

8)
Just give me a reason

9)
Ho hey

10) La nuova stella di Broadway
Marco Mengoni

Lykke Li


Bastille

Max Gazzè

Jutty Ranx

Macklemore / Ryan Lewis / Wanz

I.Am / Britney Spears

Pink / Nate Ruess

Lumineers

Cesare Cremonini
   
 
Filippo Baldo
15 aprile 2013
© Riproduzione riservata.
  
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


14/04/2013

Lingua. Piccolo dizionario grottese-italiano (15); a cura di Carmelo e Graziella Luparello

 

Il prof. Carmelo e la dott.ssa Graziella Luparello
Luparello

  
Nonnò, pepè, pepè!
  
PARTE TERZA
Indovinelli, scioglilingua e canti

di Carmelo e Graziella Luparello

(Puntata n° 15)

Canti.

Amuninni ca ma fari paglia, veni lu vientu e si la piglia
. Trad.: Andiamocene ché dobbiamo fare la paglia, arriva il vento e se la porta (dottore Stefano Maida).

E dololò e dolaliddru, tò ma’ sugnu iu, to’ pà sopiddru
. Trad.: E dololò e dolaliddru, tua madre sono io, tuo padre non lo so.

Lu sabatu si chiama allegra cori, beatu cu havi beddra la muglieri, cu l’havi ladia ci mori lu cori e
prega ca lu sabatu nun veni (Canto di contadini). Trad.: Il sabato si chiama allegracuore, beato chi ha moglie bella, chi invece ce l'ha brutta prega affinché il sabato non arrivi.

Avuannu ca m’avera a maritari, prestu lu siminavu lu lavuri
(Giuseppe Antonucci, pensionato). Trad.: Quest'anno che mi dovevo sposare, il frumento l'ho seminato presto.

Aspetta beddra siddru vuò aspittari, pi avuannu nun sipò, l’antra sciasciuni
(Giuseppe Antonucci, pensionato). Trad.: Aspetta bella mia, se vuoi aspettare, per quest'anno non si può, un'altra estate.

Tantu pi tantu lu lasu l’aviemu, sa che ti dicu curuzzu, n’amamu (Cesare Zaffuto, morto in America). Trad.: Tanto la fama l'abbiamo, sai cosa ti dico cuore mio? Amiamoci.

Cummari, unni iti, trapanisa, Ni sta beddra città bunnanziusa.
(Giuseppe Antonucci, cit.). Trad.: Comare di Trapani, dove andate? In questa città bella e ricca.

Affaccia beddra ca viegnu di metiri,
i sordi l’haiu nun putiemu patiri
e cu sti soldi di stu bieddru metiri
ti n’aiu a fari ippuna e fallara
”.
(Salvatore Maida)

Traduzione:
Affacciati o bella, io torno dal mietere,
i soldi ce li ho, non possiamo soffrire,
e con i soldi guadagnati con questo bel mietere
io ti comprerò vesti e grembiuli.

Cu travaglia ni Patata d’annu,
nimicu na va stari di lu suonnu,
affaccia di la serra santiannu,
iu travagliu e mi dici ca duormu
. (ci si riferiva a Turiddru Patata, nonno del signor Ignazio Arnone).

Traduzione:
Chi lavora nelle terre di Patata tutto l'anno,
nemico deve essere del sonno,
il padrone si affaccia sopra la collina bestemmiando,
io lavoro, e lui mi dice che dormo.

C'era na nivuliddra ncapu u mari
ca parava li raggi di lu suli
quanti biddrizzi havi San Pasquali
ma chiddri di Maria sunnu migliuri.

Attentu cumpagnu ca lu Signuri passa
e di unni passa li grazi lassa.
Di cca passa e di cca torna
Gesù Cristu e la Madonna.

San Micheli Arcangilu accellenti
Vui siti lu veru angilu di Diu
pigliati sti vilanzi giustamenti
pisati st’anima e purtatila a Diu,
tannu l’armuzza mia sarà cuntenta
quannu si vidi ni li mani di Diu.
Di cca passa e di cca torna
Gisù Cristu e la Madonna.

Attentu cumpagnu ca lu Signori passa
e dunni passa li grazi lassa.
Lu benvinutu è quannu veni
binidittu è lu santu nomu.

E ludamu ogni momentu
Gesù Cristu che è Sacramentu.
Viva Gesù, Giuseppi e Maria
(signor Ignazio Arnone, pensionato).

Traduzione:
C'era una nuvoletta sopra il mare
che impediva ai raggi del sole di passare.
Quante bellezze ha San Pasquale
ma quelle di Maria sono migliori.

Attento compagno ché il Signore passa
e di dove passa lascia grazie,
di qua passa e di qua torna
Gesù Cristo e la Madonna.

San Michele Arcangelo, eccellente,
voi siete il vero angelo di Dio
voi prendete questa bilancia giustamente
pesate quest'anima e portatela a Dio
allora la mia anima sarà contenta
quando si vedrà nelle mani di Dio.
Di qua passa e di qua torna
Gesù Cristo e la Madonna.

Attento compagno ché il Signore passa
e di dove passa lascia grazie.
Il benvenuto è quando viene,
benedetto è il santo nome.

E lodiamo ogni momento
Gesù Cristo che è Sacramento.
Viva Gesù, Giuseppe e Maria.

Carmelo e Graziella Luparello

Pubblicato dalla Testata Giornalistica
Grotte.info Quotidiano

su www.grotte.info il 14 aprile 2013.
Per gentile concessione degli Autori.
© Riproduzione riservata.
  

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


14/04/2013

Lingua. "Agli amici lettori 5"; di Lillo Agnello

 

Raccolta dei soprannomi delle famiglie grottesi

Riceviamo e pubblichiamo l'approfondimento del prof. Calogero Agnello, sulla sua iniziativa inerente la raccolta dei soprannomi delle famiglie grottesi.
Leggi i precedenti articoli, in merito, del prof. Agnello, pubblicati nelle date:
1 marzo, 7 marzo, 12 marzo, 22 marzo, 24 marzo, 2 aprile, 5 aprile.

E' possibile scaricare (e stampare) la raccolta dei soprannomi Visita l'argomento

"Agli amici lettori.

Riprendiamo il discorso sull’origine possibile di alcuni cognomi.

Un cognome che certamente è abbastanza diffuso è quello di Infantino. Questo cognome rinforza la nostra linea interpretativa. Anche questo cognome ci riporta, e senza storpiature, se non un diminutivo, agli Infanti di Spagna. Anche qui ci sono indelebili i segni di una dominazione: quella spagnola: gli Infanti erano i figli, i rampolli, i destinati al regno, dei Sovrani spagnoli.

Un altro cognome che si distingue, perché numeroso, è quello di Carlisi. E’ un cognome che non sta ad indicare niente di particolare. Con un po’ di fantasia si può arrivare, però, a Carlo. Di Carli dominatori, nella nostra millenaria storia, ne abbiamo avuto tanti. Il primo forse fu proprio il nonno della nostra Costanza. Carlo d’Angiò. Abbiamo, poi, subito l’influenza di Carlo V, l’Imperatore che sta a cavallo tra Medioevo e Rinascimento e che controlla direttamente ed indirettamente tutta l’Europa. E, poi, ci sono stati i Borboni che hanno regnato più di recente (XVII-XVIII secolo) a Napoli e in Sicilia che portavano ancora anche il nome di quel Carlo V loro trisavolo. Non stiamo, in questo contesto andando per il sottile ma il filo parentale è certamente reale. E’ possibile quindi che con Carlisi si volessero indicare gli amici di Carlo, i sostenitori o gruppi vicini ai sovrani.

Un altro cognome abbastanza diffuso è quello di Salvaggio. Come appare evidente contiene la solita storpiatura dialettale. Il nome deriva da Selvaggio e non pare avere particolari caratteristiche che possano farlo avvicinare ai  precedenti. Questa volta il solito nostro Ufficiale di Stato Civile è stato parco e di poca fantasia o conoscenze storiche. Il ceppo comunque dovrebbe essere più giovane dei precedenti.

La stessa cosa può dirsi di Agnello. E’ un
cognome diffuso in Sicilia. Nel 1500 circa, se ne hanno tracce nella zona di Milazzo. Cognome comune, ma abbastanza radicato nel territorio, alla stessa stregua dei Salvaggio.

Anche i Cimino sono un ceppo numeroso. Chiaramente derivano il loro nome dal monte Cimino: monte dell’Appennino Tosco-Emiliano dove un nostro compaesano va a trascorrere le vacanze sulla neve o al fresco in estate (informazione personale). E che la derivazione sia questa è confermato in modo inoppugnabile da quella  modesta presenza dei Cimino Foscomonte. Qui al nome del monte sta attaccato il suo aggettivo qualificativo: è un monte-fosco, sempre tra le nuvole minacciose, che fa paura. Non so se l’operazione di snellimento con la eliminazione dell’attributo sia stata effettuata nel nostro territorio o addirittura Comune, ma nella loro origine i due cognomi, oggi distinti, dovevano essere rappresentati dalla seconda versione.

Una imitazione-contrapposizione sembra invece il cognome Tirone Chiaromonte. Al Fosco si è sostituito il Chiaro. Tirone (m. 2220) è un monte del gruppo alpino del S. Bernardo. Il cognome nasce  in contrapposizione al Foscomonte o nel Nord Italia è frequente questa ricerca di attributi per i monti? Il cognome comunque è moderno e spiccatamente in lingua.

Altri cognomi sono di minore impatto culturale. Licata ricorda il Comune a noi vicino e forse per questo è in uso anche il termine licatuotti per indicare la vasta famiglia di derivazione - origine - Licata. Penso che sia un cognome relativamente moderno anche se parliamo sempre di qualche secolo.

Un cognome diffuso è ancora Zaffuto. Per quanti sforzi abbia fatto non riesco nemmeno a fare una ipotesi circa la possibile origine del cognome. Anche gli Zaffuto sono una grossa famiglia.

Gli altri cognomi sono distribuiti a ventaglio. Non ci sono più i prevalenti e qualcuno è rappresentato da poche famiglie. Si fanno ancora notare i nomi dei Paesi di origine come Licata, Girgenti, Di Naro, Milano, Montaperto, che può derivare dai Duchi che governarono il villaggio; oppure quelli di animali: Agnello, Vitello, Bufalino (acquisito).

Tutti gli altri cognomi sono meno rappresentati e comunque etimologicamente di difficile spiegazione. I motivi possono essere diversi: il tempo: i rispettivi capostipiti sono arrivati in tempi più a noi vicini; la nascita di figli maschi più modesta; la resistenza alle malattie e in conclusione quelle concause che possono avere condizionato il naturale svilupparsi. Potremmo aggiungere l’emigrazione evento che, comunque, non può avere determinato, a mio parere, il fenomeno in questione.

Non possiamo dimenticare, infine, quei cognomi che non sono entrati nell’elenco dei Cognomi da noi raccolti. In genere si tratta di cognomi-famiglie che hanno rappresentato gruppi molto ristretti di persone, o che non hanno lasciato in Paese ceppi  atti ad espandersi (i maschi portatori del cognome per esempio) o semplicemente non hanno avuto la ventura di avere un soprannome, oggetto appunto della nostra ricerca. Ricordiamo per esemplificare i Vassallo, i Gueli, i Fenec, i Daina, i Tulumello, i Costanza Scinta (da dove deriva questo Scinta), i La Rocca, i Rivituso etc.

Onore anche a loro perché hanno, lo stesso, partecipato alla vita della nostra collettività di ieri e ancora di oggi".
 

 

   

Lillo Agnello
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


14/04/2013

Politica. Lillo Chiarenza, delegato del M5S di Grotte, all'Ars per discutere di gestione idrica

 

Lillo Chiarenza, delegato del M5S di Grotte, all'ARS per discutere di gestione idrica
Foto di gruppo

Riceviamo e pubblichiamo.

"Lillo Chiarenza, delegato M5S Grotte, incontra Cancelleri e Mangiacavallo all’ARS per discutere di gestione idrica.
Grande accoglienza per la delegazione provinciale del Movimento 5 Stelle al Palazzo dei Normanni di Palermo.
Una delegazione dei vari meetup del Movimento 5 Stelle della Provincia di Agrigento, composta da Emanuele Lo Vato, Salvatore Magro, Michele Cardella, Nicola Palilla e Lillo Chiarenza, è stata ricevuta giovedì scorso a Palazzo dei Normanni dal Movimento 5 Stelle regionale. Ad attenderla Giancarlo Cancelleri e alcuni eletti del Movimento all’Assemblea Regionale: Matteo Mangiacavallo, Gianina Ciancio e Angela Foti. Si è parlato di acqua in vista dell’incontro che si terrà il prossimo 21 aprile a Siculiana. Il portavoce della provincia di Agrigento, Matteo Mangiacavallo, ha ascoltato per circa 2 ore gli interventi dei nostri rappresentanti provinciali, che hanno esposto i gravi problemi generati dalla gestione privata delle reti idriche e fognanti, e hanno chiesto informazioni su quanto si stesse facendo in sede legislativa. E’ emerso in particolare che tutti gli schieramenti politici presenti all’Assemblea Regionale sono orientati per un ritorno della gestione idrica ai Comuni e, quanto prima, in ossequio a quanto già previsto dalla  legge regionale n.2 del 2013, verrà emanata una legge di riordino in materia.
Gli attivisti e i concittadini eletti all’ARS del M5S, già da tempo, si sono intestati la grande battaglia per la ripubblicizzazione dei servizi, in particolare della gestione idrica, con l’intento di combattere e scardinare qualunque sistema affaristico e lobbistico volto a speculare sui bisogni essenziali della gente. L’acqua potabile è un diritto umano inalienabile e inviolabile
".
 

 

 


 

Sara Castronovo
(Co-organizer del Meetup Grotte 5 Stelle)
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


13/04/2013

Chiesa. Missione di evangelizzazione in Piazza Marconi, promossa dal Cammino Neocatecumenale

 

Missione di evangelizzazione promossa dal Cammino Neocatecumenale
Locandina

E' iniziata domenica scorsa, 7 aprile 2013 in piazza Marconi, la missione di Evangelizzazione promossa dal Cammino Neocatecumenale. All'iniziativa, che durerà altre quattro settimane, sono invitati tutti i cittadini, in particolar modo quelli che frequentano un cammino di fede, gruppi di preghiera, i cresimandi e chiunque stia cercando di arricchire la propria fede.
Da parte degli organizzatori assicurano che "è una bellissima esperienza che grazie alla potenza dello Spirito Santo, si sta svolgendo in tutto il mondo", augurandosi che "domenica la piazza sia piena di persone che vogliano unirsi alla Chiesa nell'annunciare che Cristo è risorto!".
 
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


13/04/2013

Politica. "Devo constatare lo stile di fare politica del Sindaco uscente"; nota del Vice Presidente Costanza

 

Giacomo Costanza, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Grotte
G. Costanza

Riceviamo e pubblichiamo.

"Apprendo tramite Grotte.info, del rinnovato desiderio del sindaco Paolo Pilato di ricandidarsi a Sindaco per la prossima tornata elettorale.
Nella qualità di Vice Presidente del Consiglio comunale uscente ed appartenente al P.D.S. – M.P.A. mi sarei aspettato che l’eventuale sua ricandidatura a Sindaco, fosse passata da una proposta politica e da un confronto, prima all’interno del partito e successivamente ufficializzata.
Con mio rammarico devo constatare lo stile di fare politica del Sindaco uscente, ed il modo con cui si ripresenta, il che non lo smentisce.
Pertanto nel ribadire la sorpresa di tale rinnovato desiderio dell’amico Paolo Pilato, a guidare per la seconda volta il Comune di Grotte, considerato che lo stesso in pubblica udienza, cioè in Consiglio comunale, aveva dichiarato “per la prossima tornata elettorale non mi candido più”, dichiarazione che apriva ad una nuova fase politica.
Personalmente non amo la politica del fai da te; l’auspicio è che il prossimo Sindaco sia il frutto di una sintesi e di un ragionamento politico tra le forze del territorio e sia espressione della volontà popolare che possa quindi sintetizzare le esigenze dei cittadini grottesi, con l’indirizzo di considerare i cittadini “sovrani” e le istituzioni al servizio di essi.
Infine auspico un rinnovato impegno politico con chi condivide le nostre proposte nel solco dell’esperienza trascorsa".
 

 

 


 

Giacomo Costanza
(
Vice Presidente del Consiglio Comunale)
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


12/04/2013

Ricordi. "Nella bella foto ho riconosciuto mio fratello Biagio"; di Piera Spitali

 

Alla scuola elementare col Maestro Polizzotto
Classe Elementare

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Sig. Arnone,
la ringrazio di cuore per l'interessante attenzione che lei ha voluto apportare ai grottesi, e non solo, attraverso questo articolo che evoca "il passato scolastico" che, ahimè, non ritornerà mai più.
Considero la sua analisi molto pertinente, tra passato e presente, anch'io come lei penso che il cambiamento istituzionale riguardo l'istruzione sia avvenuto troppo in fretta, di conseguenza ha sconvolto alcuni nostalgici, come noi, che hanno sempre avuto in mente un modello educativo tradizionale, ordinato e disciplinato.
Tuttavia il mondo ci ha messo a portata di mano tanta, troppa tecnologia su cui contare, senza aver tenuto conto dell'effetto sconvolgente che avrebbe causato. Ne siamo consapevoli!?
Nella bella foto ho riconosciuto mio fratello Biagio ed alcuni dei suoi compagni che lui mi presentò molti anni fa.
Purtroppo mio fratello non è più con noi, è mancato nel 2002 ancora giovane.
Le sono molto grata per avermi piacevolmente emozionata attraverso questa foto ma anche per il suo articolo, di cui penso non sia casuale che io ne sia venuta a conoscenza.
Mio fratello Biagio mi sorride, segno che mi protegge da lassù.
Tanti cari saluti".

 

   

Piera Spitali
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


12/04/2013

Politica. Risultati del sondaggio del M5S sulle spese per la festa di Pasqua a Grotte

 

Risultati del sondaggio del M5S sulle spese per la festa di Pasqua a Grotte.
Sondaggio

Riceviamo e pubblichiamo.

"Si è chiuso il sondaggio lanciato nei giorni scorsi sul nostro sito (NdR: il sito del M5S Grotte), dal titolo “Festa di Pasqua di Grotte: Sondaggio sulle Spese Deliberate dalla Giunta Comunale”.
Questa iniziativa, che ha riscosso grande interesse e alla quale hanno partecipato centinaia di grottesi, è stata l’occasione per offrire ai cittadini l’opportunità di esprimere un’opinione sulla gestione amministrativa ed in particolare sulle voci di spesa relative alle varie attività ritenute necessarie per la realizzazione della Pasqua, voci di spesa apparse il 25 marzo 2013 su Grotte.info nell’articolo “Denaro. Quanti sono e come vengono impiegati i soldi pubblici per la Pasqua di Grotte 2013“.
I fuochi d’artificio sono risultati essere il momento più apprezzato dalla popolazione. Al secondo posto si collocano gli archi e le luci della ditta “L’Artistica Luminaria” che hanno di poco superato come gradimento l’esecuzione delle bande musicali. In generale poco apprezzati quasi tutti i momenti artistici. Non pervenuti, in ogni senso, i bagni chimici
".
 

 

 


 

Sara Castronovo
(Co-organizer del Meetup Grotte 5 Stelle)
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


12/04/2013

Comune. Dichiarazione di importante interesse storico-artistico per i quadri della Via Crucis del Calvario

 

Dichiarazione di importante interesse storico-artistico per i quadri della Via Crucis del Calvario
Dichiarazione

"E' degna di particolare tutela" la collezione d'arte contemporanea composta da 14 dipinti "Le stazioni della Via Crucis per il Calvario" e di altri 2 dipinti dal titolo "Redenzione e Fede" e "Getsemani", di proprietà del Comune di Grotte. Ad affermarlo è la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Agrigento, con una lettera ufficiale inviata all'Assessorato Regionale e, per conoscenza, al Comune di Grotte. L'Amministrazione comunale aveva avanzato richiesta, lo scorso 30 novembre 2012, per l'avvio del procedimento per la dichiarazione di importante interesse storico-artistico per la sua collezione d'arte contemporanea. La lettera della Soprintendenza conferma la validità di quella richiesta e l'innegabile valore dei dipinti, risalenti al 1983 ed opera di artisti "rappresentativi della cultura e dell'arte contemporanea siciliana", tra cui Giambecchina, Andrea Carisi, Renzo Collura, Tino Signorini, Giusto Sucato, Gianni Provenzano, Totò Bonanno ed altri. Per anni esposte lungo la salita del Calvario, benché parzialmente protette da vetri, le opere hanno subito - in maniera non significativa - l'azione degli agenti atmosferici; al fine di preservarle, l'attuale Amministrazione si è adoperata affinché fossero sostituite da copie di ottima fattura e gli originali fossero custoditi al chiuso, nell'attesa del reperimento dei fondi necessari al loro completo restauro. Con questa dichiarazione di particolare interesse storico-artistico - la prima in assoluto in Sicilia che l'Assessorato rilascia ad una collezione di arte contemporanea - si apre la possibilità di accesso ai fondi previsti dalla Legge per la tutela delle opere di particolare pregio artistico e storico. A tempo debito, opportunamente restaurate, tutte le 16 tele della collezione saranno esposte nell'istituendo Museo Civico d'Arte Contemporanea che sarà ospitato in uno dei 2 locali al 1° piano della biblioteca comunale.

Carmelo Arnone
12 aprile 2013
© Riproduzione riservata.
  

Comune di Grotte

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


11/04/2013

Chiesa. "La Solennità dell'Annunciazione"; di Graziella Vizzini

 

La Solennità dell'Annunciazione
Annunciazione

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione sulla Solennità liturgica dell'Annunciazione, a cura della prof.ssa Graziella Vizzini. Quest'anno, a causa della concomitanza con la Settimana Santa, la Chiesa ha posticipato la celebrazione della Solennità dell'Annunciazione al seguente lunedi 8 aprile.

"Solennità dell'Annunciazione (8 aprile 2013).

L'8 aprile 2013, la chiesa ci fa celebrare la solennità dell'Annunciazione. Quest'anno non si è potuta celebrare il 25 marzo, perché questo giorno cadeva nella Settimana Santa.
Ci riuniamo per partecipare alla Santa Eucarestia, centro e vertice della vita della Chiesa, fonte e culmine di tutta la liturgia. La festa è una festa mariologica e cristologica insieme. Essa è antica quanto il culto e la devozione alla Santa Vergine. Grandissimo è il mistero che celebriamo. L'Incarnazione del Figlio di Dio nel seno purissimo della Vergine di Nazareth.
Cristo s'incarna e il suo cuore si specchia in Maria. Il cuore di Maria è un giardino capace di accogliere l'Amore di Dio. È un cuore spazioso che racchiude  tutte le povertà dell'umanità di ogni tempo.
L'Annunciazione è la festa del "sì" di Maria, il "sì" alla vita. Quando nella visitazione porta in grembo il Verbo fatto carne, ella si fa tabernacolo, il primo tabernacolo della storia, dove il Figlio di Dio, ancora invisibile agli occhi degli uomini, si concede all'adorazione di Elisabetta, che esclama: "Benedetta colei che ha creduto al compimento di ciò che le è stato detto dal Signore". Per mezzo di Maria la misericordia scenderà di generazione in generazione.
Nel momento dell'Annunciazione, Maria è la più alta espressione dell'attesa di Dio e del Messia nell'Antico Testamento.
La grandezza di Maria è il silenzio. La piena volontà di Maria di farsi serva del Signore si focalizza nel silenzio. Dio solo può compiere l'impossibile. Lasciamolo agire, facciamo spazio a Lui come ha fatto Maria ed Egli compirà davvero meraviglie.
Per i membri  dell'Opera "Al servizio della Divina Misericordia" questo giorno ha motivo di essere ricordato, perché segna l'inizio della sua costituzione.
Il 25 marzo 1963 l'Opera veniva eletta a Sodalizio. Il 25 marzo del 1982 la Sacra Congregazione approvava le rinnovate costituzioni dell'Opera. L'Opera ha continuato a svilupparsi ed è divisa in tre sezioni: secolare, missionaria e religiosa.
La caratteristica delle Ancelle della Divina Misericordia è la disponibilità a Dio, ai sacerdoti e al prossimo comunque bisognoso.
La spiritualità: la Santa Vergine e San Pio da Pietrelcina. Tutta la vita di un'Ancella si traduce in apostolato.
L'Ancella per eccellenza è Maria, la creatura dal cuore puro, che si è dichiarata pienamente disponibile alla volontà di Dio, pronunciando quel meraviglioso "sì" che ha cambiato la storia dell'umanità.
Le virtù di Maria sono: l'umiltà, la generosità e la disponibilità. A noi non resta che imitarle e cantare il Magnificat come ha fatto Lei , la Vergine Annunziata".
 
   

Graziella Vizzini
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


11/04/2013

Lettere. "La testa è nel pallone"; di Pietro Zucchetto

 

Pietro Zucchetto
Pietro Zucchetto

Riceviamo e pubblichiamo.

"Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Dott. Eugenio D’Orsi anche oggi (NdR: ieri, mercoledi 10 aprile) ha fatto parlare di sé.
Ricapitoliamo: il 04/04 nomina un nuovo Assessore Provinciale (la sig.ra Valentina Palumbo) – il 08/04 licenzia dieci Assessori – il 10/04 si accorge che senza Assessori non ha la Giunta legalmente costituita per poter deliberare gli Atti in itinere e decide di rinominarne quattro, no anzi sette dei vecchi Assessori, che onestamente ora si sono stufati di fare dentro e fuori ed ora sono loro che ci vogliono pensare.
Non lo so se in Medicina questo comportamento sia mai stato studiato dai nostri giovani e valenti “Ricercatori” e non so dove dovrebbero incasellarlo o come dovrebbero definirlo, di sicuro però possiamo affermare che questo comportamento è di qualcuno che è totalmente nel pallone".

 

   

Pietro Zucchetto
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


11/04/2013

Politica. Il sindaco Paolo Pilato si ricandida alla guida del paese

 

Il Sindaco di Grotte Rag. Paolo Pilato
Il Sindaco Pilato

"Mi ricandido". Sono queste le due parole chiare che un esponente politico grottese esprime, in modo ufficiale, in merito alle prossime elezioni comunali del 9 e 10 giugno 2013. A pronunciarle è l'attuale Primo cittadino di Grotte, Paolo Pilato, che così chiarisce la sua posizione: "Sto immaginando di elaborare una lista aperta – una lista civica – alle migliori energie presenti nel territorio, tra quanti esprimono amore per il paese, perché gli anni a venire saranno ancora anni difficili, di sacrifici, e allora deve prevalere non solo la ragionevolezza, il buon senso, il senso di responsabilità, ma principalmente amore per il proprio paese. Sarà una stagione di forte impegno per continuare a contrastare una crisi, cosa che in qualche modo siamo riusciti a fare in questi 5 anni di buon governo – perché sono stati anni di buon governo – e i dati parlano da soli: le casse sono sane, la pressione fiscale non l’abbiamo innalzata, i servizi continuiamo ad erogarli in maniera adeguata, il fatto che paghiamo solo 2.000 euro annui di interessi passivi al tesoriere significa che non abbiamo utilizzato quasi niente della scopertura. Ritengo che sia un dovere esporsi al vaglio degli elettori, per uno che ha governato, perché la non candidatura potrebbe essere letta come una fuga dal giudizio dei cittadini". Alla domanda su eventuali possibilità di accordo con altre formazioni politiche, il Sindaco risponde senza riserve: "Auspico che si possa trovare un’intesa complessiva. Non c’è una posizione preconcetta sul fatto che debba essere io il candidato sindaco; se vi è una figura che risponde a tutti i requisiti ed è accettata e condivisa da tutti, io faccio un passo indietro".

Carmelo Arnone
11 aprile 2013
© Riproduzione riservata.
  

Bandiere al Palazzo Municipale di Grotte (Foto by AS)
Palazzo Comunale

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


11/04/2013

Riflessioni. "La scelta dei 10 saggi: progresso o pezza di una politica tumefatta?"; di Antonio Pilato

 

Antonio Pilato
Antonio Pilato

Riceviamo e pubblichiamo.

"La scelta dei 10 saggi: progresso della politica o pezza di una politica tumefatta?

Collegio dei Saggi, dei Sapienti, dei Dotti diversi dal resto dei comuni uomini mortali, infallibili, quasi divini, semidei privilegiati dalla sorte per essere capaci di farsi giudici sostenitori e difensori della causa dei beni comuni: garanti super partes della Democrazia incondizionata, sollevata al valore trascendentale con la forza della Giustizia, della Temperanza e della Ragione, dalla palude in cui gli uomini politici oziosi od egoisti od ignoranti l'hanno relegata e che il maestro Dante, se fosse ancora vivente, destinerebbe ai cerchi più stretti e profondi dell'immaginario inferno.

Collegio dei Dotti e dei Savi, che ripercorrendo i graduali processi dello storico sviluppo del pensiero filosofico e pedagogico ci porta al periodo politeistico di Platone e di Clistene, 508 a.C. dai quali sono stati designati a farne parte uomini di non comune sapienza, abilità in nome della Democrazia, per la distruzione dei rapporti degli uomini tribali, dei vecchi gruppi di potere, che monopolizzavano da tempo la vita politica ateniese, spazzando i vecchi privilegi, legati alla ricchezza e alla nobiltà di nascita.

Ma la gente comune, pur non conoscendo la storica origine dei Saggi, e tanto meno il profondo contenuto qualitativo che li fa essere, designare tali, si chiede cosa sono invece tutti gli uomini politici, che ci hanno governato e continuano ancora ad affannarsi per governarci, se dovranno essere sostituiti dai Saggi? Sono non Saggi?

Alcuni dicono che gli uomini politici, che tutti conosciamo, pur possedendo la saggezza, non possano esercitarla perché ostacolati, impediti dagli interessi egoistici degli altri avversari politici. Ma chi sono gli altri avversari della politica se non dei politici stessi? Oppure è la politica che si distingue in politica saggia e politica insana?

Ma al di là della fastidiosa e vuota retorica, l'opinione degli uomini semplici, che sono la maggioranza, che ha sicuramente più senso e moralità, concorda nel sostenere che la politica funzionale non è stata Saggia, né tuttora è rappresentata da vera saggezza, ispirata ai valori universali, ma rappresentata da individui che voltando le spalle alla ragione, hanno strategicamente violato la legge per arricchire avidamente il loro granaio.

Deve allora cambiare radicalmente il modo di pensare e fare politica, ricorrendo non alla scelta dei 10 Saggi, ma ascoltando la voce della Coscienza, presente in tutti gli uomini, che così si esprime: non fare mai agli altri quello che non vorresti che altri facessero a te".

 

   

Antonio Pilato
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


11/04/2013

Viabilità. Penultima spinta al viadotto Serra Cazzola, sulla nuova SS 640 "Agrigento - Caltanissetta"

 

Penultima spinta al viadotto Serra Cazzola, sulla nuova SS 640 "Agrigento - Caltanissetta"
Viadotto

Manca poco all’ultimazione dei lavori di spinta al viadotto Serra Cazzola, opera della nuova strada statale 640 “Agrigento – Caltanissetta”. E’ iniziata ieri infatti la penultima spinta sincronizzata dal lato Caltanissetta: l’operazione consentirà di far congiungere i due tratti di circa 500 metri ciascuno. Intanto è in avanzato stato di esecuzione la soletta di calcestruzzo del ponte, mentre l’armatura in ferro è quasi completa nella parte del lato Agrigento del viadotto.
L’operazione di spinta avviene tramite un sofisticato sistema di sollevamento. Si tratta della prima volta in Europa che è utilizzata una tecnica di questo genere con una forma ad arco ribassato e una lunghezza di varo di circa 1000 metri. Ed è questa ultima caratteristica che rende complessa l’operazione. Infatti, oltre alla sincronizzazione della spinta, il sistema meccanico-idraulico si adatta alla forma del ponte in tutte le fasi di avanzamento. Tutto il viadotto, che porta il nome della contrada, in territorio di Canicattì, complessivamente è 980 metri ed ha una larghezza trasversale di 26 metri, per contenere le due carreggiate. I lavori della strada statale 640 sono curati dal contraente generale “Empedocle”.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


10/04/2013

Televisione. 12^ puntata di "U Tiggì" di Aristotele Cuffaro, trasmessa il 29 marzo su Agrigento Tv

 

12^ puntata di "U Tiggì" di Aristotele Cuffaro
Guarda il video

Nella dodicesima puntata di "U Tiggì", telegiornale in siciliano ideato e condotto da Aristotele Cuffaro, andata in onda su Agrigento Tv (canale 96 del digitale terrestre), venerdi 29 marzo - in collegamento telefonico da Grotte per indisposizione del conduttore -, sono stati riproposti i migliori servizi trasmessi nelle puntate precedenti; "il meglio di....":
- le difficoltà per raggiungere l'ospedale di Agrigento da Grotte in ambulanza;
- la "prova su strada" in carrozzella sulle difficoltà che incontrano quotidianamente i diversamente abili;
- il presepe vivente di Montaperto;
- i "cuori" vandalici sui muri di Grotte.
"U Tiggì" va in onda su Agrigento Tv ogni venerdi alle ore 13.00. In replica il venerdi alle 16.00, 19.00, 23.30; il sabato alle 10.00; la domenica alle 16.00 e alle 21.00. Le puntata vengono pubblicate integralmente anche da Grotte.info Quotidiano.

12^ puntata - 29/03/13 - di "U Tiggì" (Video) Visita l'argomento

Puntate precedenti:
 

 

  1^ puntata - 21/12/12 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
2^ puntata - 11/01/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
3^ puntata - 18/01/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
4^ puntata - 25/01/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
5^ puntata - 01/02/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
6^ puntata - 15/02/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
7^ puntata - 22/02/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
 
8^ puntata - 01/03/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
9^ puntata - 08/03/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
10^ puntata - 15/03/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
11^ puntata - 22/03/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
12^ puntata - 29/03/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
13^ puntata - 05/04/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


10/04/2013

Televisione. 13^ puntata di "U Tiggì" di Aristotele Cuffaro, trasmessa il 5 aprile su Agrigento Tv

 

13^ puntata di "U Tiggì" di Aristotele Cuffaro
Guarda il video

Nella tredicesima puntata di "U Tiggì", telegiornale in siciliano ideato e condotto da Aristotele Cuffaro, andata in onda su Agrigento Tv (canale 96 del digitale terrestre), lo scorso venerdi 5 aprile, sono stati affrontati i seguenti temi:
- la strada litoranea franata a Realmonte;
- lo stato di abbandono della scuola "Manzoni" di Raffadali;
- il video di denuncia sociale di Alessio Celano;
- le condizioni del quartiere Confine di Racalmuto;
- poesia "Ascuntalu";
- presentazione del libro "Dittologie congelate", di Federico Li Calzi;
- il diorama pasquale di Gero Miceli.
Ospiti in studio della puntata, l'attore Paolo Macedonio ed  il direttore artistico del teatro di Canicatti Salvo Bona.
"U Tiggì" va in onda su Agrigento Tv ogni venerdi alle ore 13.00. In replica il venerdi alle 16.00, 19.00, 23.30; il sabato alle 10.00; la domenica alle 16.00 e alle 21.00. Le puntata vengono pubblicate integralmente anche da Grotte.info Quotidiano.

13^ puntata - 05/04/13 - di "U Tiggì" (Video) Visita l'argomento

Puntate precedenti:
 

 

  1^ puntata - 21/12/12 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
2^ puntata - 11/01/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
3^ puntata - 18/01/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
4^ puntata - 25/01/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
5^ puntata - 01/02/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
6^ puntata - 15/02/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
 
7^ puntata - 22/02/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
8^ puntata - 01/03/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
9^ puntata - 08/03/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
10^ puntata - 15/03/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
11^ puntata - 22/03/13 - di "U Tiggì" Visita l'argomento
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


10/04/2013

Ricordi. Alla scuola elementare col Maestro Polizzotto

 

Alla scuola elementare col Maestro Polizzotto
Classe Elementare

Oltre 50 anni sono trascorsi, eppure i ricordi di quella lontana infanzia riaffiorano da una foto sbiadita. Volti di fanciulli sereni, impettiti nel loro grembiulino col colletto candido ed il grande fiocco. Sul banco, due libri aperti. Poi gli scolari.
A quel tempo il termine "scolari" si usava, oggi va di moda "alunni" se non addirittura "discenti", ed in talune riunioni di programmazione: "fruitori dei servizi della nostra agenzia educativa" (l'istituzione scolastica, quando ci si mette, è imbattibile nel rendere difficile il facile attraverso l'inutile; ormai a scuola non si comunica più... si "socializza", non si fanno più le annualità ma i "monoenni", non c'è più la "gita scolastica" ma "l'uscita didattica" o il "viaggio d'istruzione", non c'è più la "scuola media" ma la "scuola secondaria di primo grado", estinti Direttori e Presidi sostituiti da "Dirigenti scolastici" e così via...).
Dietro ai piccoli, in giacca, cravatta e camicia immacolata,
il maestro, che doveva essere un esempio, un modello, un padre: insegnava a leggere, scrivere e far di conto, ma anche l'educazione, il saper stare insieme agli altri, il rispetto per i ruoli e l'Autorità. Era un punto di riferimento sicuro per le famiglie. Nella foto del secolo scorso si intuisce, in filigrana, un mondo rurale, una civiltà contadina, la vita quotidiana vissuta nella semplicità e nella fatica. Ricordi di una società che è stata e non è più. Nell'immagine è possibile riconoscere gli scolari ed il Maestro. L'insegnante è Vincenzo Polizzotto; gli scolari (in prima fila da sinistra) Alfonso Gomena, Calogero Bellavia, Francesco Tirone, Domenico Mulè, Olindo Terrana; (in seconda fila da sinistra) Salvatore Morgante, Vincenzo Tascarella, Antonio Salvaggio, Girolamo Morgante, Biagio Spitali e Calogero Zattolo.

Carmelo Arnone
10 aprile 2013
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


10/04/2013

Politica. Domenica prossima banchetto informativo in Piazza Marconi; nota del M5S di Grotte

 

Movimento 5 Stelle di Grotte (AG)
M5S Grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

"Causa maltempo è stato rinviato al 14 aprile il banchetto informativo previsto per il 7 aprile. Domenica prossima alle ore 10.00, in Piazza Marconi, di fronte la nostra sede, gli attivisti del MoVimento 5 Stelle organizzeranno un banchetto per informare i cittadini sulle attività svolte di recente e per illustrare i punti salienti del programma elettorale che è in fase di formazione.
Sarà, inoltre, l’occasione per raccogliere le richieste e le proposte dei cittadini per migliorare il paese e per arricchire il nostro programma, per informare sul risparmio che il Comune avrebbe con la riduzione delle indennità dei politici proposte dal M5S, per la presentazione dei risultati del sondaggio Spese Festa di Pasqua, che ha riscosso enorme interesse con più di 500 visualizzazioni.
Si discuterà anche dell’esito della discussione in Consiglio Comunale delle petizioni per la webcam e per il ritorno della gestione dei Rifiuti al Comune
".
 

 

 


 

Paolo Terrana
(Portavoce del MoVimento 5 Stelle Grotte)
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


10/04/2013

Lettere. "E' tornato sui suoi passi... complimenti sinceri, Presidente"; di Pietro Zucchetto

 

Pietro Zucchetto
Pietro Zucchetto

Riceviamo e pubblichiamo.

"Una volta si diceva che le donne erano volubili, perché potevano cambiare idea molto velocemente al mutare della situazione contingente.
Oggi il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Dott. Eugenio D’Orsi, ci dimostra che questo detto va rivisitato. Infatti anche gli uomini - lui “docet” -, a seconda della situazione, se “messi alle strette” possono cambiare idea così subitaneamente da lasciare di stucco anche le stesse donne.
Infatti, mentre giovedì 4 aprile aveva nominato Assessore Provinciale la nostra paesana ed amica Valentina Palumbo, a distanza di “solo” 4 (leggi: quattro) giorni, è tornato sui suoi passi, ha tolto la delega a 10 Assessori, fra cui la Valentina Palumbo e, visto che sono le ultime fiammate delle Province Siciliane, stante la recente Legge Regionale sull’abolizione delle Province approvata all’ARS, ha avocato tutte le deleghe alla sua persona, dicendo fra le righe “… fago tutto mi.
Complimenti sinceri, Presidente.
Speriamo bene in una prossima occasione per la Valentina".

 

   

Pietro Zucchetto
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


09/04/2013

Storia. Atto del 1944, per la costituzione di una sezione della Democrazia Cristiana a Grotte

 

Atto del 1944, per la costituzione di una sezione della Democrazia Cristiana a Grotte.
Verbale

Giugno 1944. Un mese ricco di avvenimenti che avrebbero segnato profondamente il futuro dell'Italia. Il 4 giugno gli Alleati liberano Roma. Il 5 giugno si dimette il Re Vittorio Emanuele III, che nomina il figlio Umberto II Luogotenente Generale del Regno D'Italia. Nello stesso giorno si dimette il Capo del Governo, Badoglio, che ottiene la riconferma da parte del Luogotenente. A seguito delle proteste del CNL (Comitato Nazionale di Liberazione) e con l'assenso degli americani, il 10 giugno viene formato il primo Governo guidato da Ivanoe Bonomi, del quale fa parte anche il partito della Democrazia Cristiana.
Nel 1944 a Grotte si insedia alla guida del Comune, con la nomina di commissario Prefettizio, il dott. Giuseppe D'Asaro.
Il 30 giugno 1944 un gruppo formato da 9 cittadini dà vita alla sezione del partito della Democrazia Cristiana a Grotte; una delle prime sezioni in Sicilia. Siamo nel primo dopoguerra, ancora in pieno caos istituzionale, dopo un ventennio di dittatura che ha messo a tacere, con la violenza, ogni voce di dissenso. I nove con lungimiranza, sfidando apertamente gli ex gerarchi fascisti locali - che nel frattempo hanno dismesso il fez cercando di mimetizzati tra i comuni cittadini, pur mantenendo i benefici dello status ottenuto durante il regime - si fanno promotori di una aggregazione democratica destinata a perdurare nel tempo.
Si riuniscono e, dopo lunghe ed animate discussioni, decidono di mettere "nero su bianco" il loro progetto, redigendo e firmando un verbale che, gelosamente conservato e tramandato, è giunto sino ai nostri giorni e ci consente (grazie alla collaborazione dell'Ispettore Capo della Polizia Municipale Antonio Salvaggio) di scrivere oggi una pagina significativa della nostra storia locale.
Il testo, trascritto integralmente, è il seguente:

"Grotte, 30 6 1944

Verbale di costituzione della sezione del Partito della Democrazia Cristiana
Oggi, 30 Giugno 1944, essendosi riuniti i Signori Infantino Giacomo fu Sebastiano, Valenti Pietro di Giuseppe, Valenti Gerlando fu Calogero, Napoli Giovanni Giuseppe fu Giuseppe, Graceffa Salvatore fu Salvatore, Liotta Giuseppe fu Antonio, Cutaia Gerlando fu Domenico, Valenti Giuseppe fu Pietro, Castelli Vincenzo,
si è stabilito di costituire una sezione del partito Democratico Cristiano.
Il presidente della sezione si è nominato il signor Valenti Pietro di Giuseppe.
Redatto il seguente verbale in quadruplice copia una della quale rimarrà agli atti e altre saranno inviate alle Competenti autorità.
V. Infantino Giacomo fu Sebastiano:               Infantino Giacomo fu Sebastiano
     Valenti Pietro di Giuseppe                         Valenti Pietro di Giuseppe
     Valenti Gerlando fu Calogero                    Valenti Gerlando fu Calogero
     Napoli Giovanni Giuseppe fu Giuseppe      Napoli Giovanni Giuseppe fu Giuseppe
     Graceffa Salvatore fu Salvatore                 Graceffa Salvatore fu Salvatore
     Liotta Giuseppe fu Antonio                        Liotta Giuseppe fu Antonio
     Cutaia Gerlando fu Domenico                   Cutaia Gerlando fu Domenico
     Valenti Giuseppe fu Pietro                         Valenti Giuseppe fu Pietro
     Castelli Vincenzo                                       Castelli Vincenzo fu Antonio".

La sezione della Democrazia Cristiana di Grotte svolgerà ininterrottamente la propria attività quasi per mezzo secolo, sino al 29 gennaio 1994, data nella quale il Consiglio Nazionale riunito a Roma decide l'autoscioglimento del partito.
Ancora oggi rimane traccia visibile di quel recente passato nel Centro Politico Culturale "Aldo Moro" di Vicolo Toselli, ultima sede locale della sezione DC.

Carmelo Arnone
9 aprile 2013
© Riproduzione riservata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


08/04/2013

Editoria. Presentazione del libro "I nuovi doveri", di Gaspare Agnello

 

Presentazione del libro "I nuovi doveri", di Gaspare Agnello
Copertina

Giovedi 11 aprile, alle ore 18.30 presso la Casa Sanfilippo dell’Ente Parco Valle dei Templi, sarà presentato l'ultimo lavoro letterario di Gaspare Agnello. Si tratta di un saggio dal titolo "I Nuovi Doveri".
La presentazione sarà a cura di Agata Gueli e Alfonso Gueli.
Porgerà i saluti l'on. Vincenzo Fontana (Presidente onorario del Centro Studi G. Pastore).
Gli interventi artistici saranno proposti da Giusy Carreca.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


08/04/2013

Volontariato. Ringraziamenti a quanti hanno collaborato alla raccolta per l'ANLAIDS; di Pietro Zucchetto

 

Campagna di sostegno per l'ANLAIDS, a Grotte il 29, 30 e 31 marzo.
Locandina

Riceviamo e pubblichiamo.

"Nel ringraziare di cuore i nostri volontari dell’AIDO e dell’ADAS per il piccolo ma grande contributo che hanno dato all’ANLAIDS in occasione delle Giornate di sensibilizzazione del 29, 30 e 31 marzo 2013, colgo l’occasione per dire un grande grazie a tutti coloro che si sono avvicinati al gazebo, i quali oltre a portare a casa i vari gadget, pieghevoli, giornalini e coccarde, dando un piccolo contributo anche i bonsai, hanno permesso di raccogliere la ragguardevole cifra di euro 867,00 (ottocentosessantasette/00) che oggi sarà versata interamente alla Cassa di Risparmio del Veneto - Gruppo Intesa - Filiale di Treviso di Via Indipendenza n° 16.
Grazie!".

Scheda riassuntiva
Scheda riassuntiva

   

Pietro Zucchetto
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


08/04/2013

Lingua. Piccolo dizionario grottese-italiano (14); a cura di Carmelo e Graziella Luparello

 

Il prof. Carmelo e la dott.ssa Graziella Luparello
Luparello

  
Nonnò, pepè, pepè!
  
PARTE TERZA
Indovinelli, scioglilingua e canti

di Carmelo e Graziella Luparello

(Puntata n° 14)

Scioglilingua.

Cuniglieddru unu, cuniglieddru du
(si doveva contare velocemente sino a dieci).
Trad.: Coniglietto uno, coniglietto due ecc.

Cu mmia e cuttìa cuttuni cuglia
(bisognava ripetere dieci volte velocemente).
Trad.: Con me e con te cotone coglieva.

Sutta un palazzu c’è un cani pazzu, tè pazzu cani stu piezzu di pani
.
Trad.: Sotto un palazzo c'è un cane pazzo, tieni pazzo cane questo pezzo di pane.

Apru lu stipu e pigliu lu spicchiu, puosu lu spicchiu e chiuiu lu stipu
.
Trad.: Apri l'armadio e prendi lo spicchio, posa lo spicchio e chiudi l'armadio.

Mamma, Ciccu mi tocca: Ciccu nun tuccari la picciotta. Toccami Ciccu, toccami.
Trad.: Mamma, Cicco mi tocca: Cicco non toccare la ragazza. Toccami, Cicco, toccami.

Rosa pitosa, fimmina di casa, veni to maritu, ti pizzica e ti vasa
.
Trad. Rosa pimpante (o pitosa è un aggettivo coniato per fare rima?), femmina di casa, viene tuo marito, ti pizzica e ti bacia.

Dumani è duminica, tagliamu la testa a Minica; Minica nun c’è, la tagliamu a lu re; lu re è malatu,
la tagliamu a lu surdatu; lu surdatu è a la guerra, iti a dari lu culu nterra.
Trad.: Domani è domenica, tagliamo la testa a Minica; Minica non c'è, la tagliamo al re; il re è malato, la tagliamo al soldato; il soldato è alla guerra, date il culo a terra.

Chiovi, stizzia, lu viecchiu s’arrabbia e lu surci si marita cu sta cuoppula di sita
.
Trad. : Piove, pioviggina, il vecchio si arrabbia e il topo si sposa col berretto di seta.

Cu lu tuppu nun t’appi, senza tuppu t’appi, cu lu tuppu o senza tuppu, basta ca t’appi e cuomu t’appi t’appi.
Trad.: Con la crocchia io non ti ebbi, senza la crocchia ti ebbi, basta che ti ebbi e non importa come ti ebbi.

Carmelo e Graziella Luparello

Pubblicato dalla Testata Giornalistica
Grotte.info Quotidiano

su www.grotte.info l'8 aprile 2013.
Per gentile concessione degli Autori.
© Riproduzione riservata.
  

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


08/04/2013

Musica. "I favolosi anni '60 negli USA"; "Emozionando sempre +", rubrica di Filippo Baldo

 

"Emozionando sempre +", rubrica di Filippo Baldo
di
Filippo Baldo

Filippo Baldo


I FAVOLOSI ANNI '60 NEGLI USA

Oltre la musica c'è di più!!Grande Mela (the Big Apple)

Ecco la Grande Mela (the Big Apple): New York nel periodo d’oro.

L’America negli anni ’60 è caratterizzata da un’economia in forte crescita e da un evidente consumismo, contestato da molti intellettuali che trovano nelle nuove generazioni  il terreno fertile per seminare le loro idee; era come rispettare un credo religioso. La società americana è contraddistinta da una palese virata nell’agitato mare della musica, alla ricerca di nuove idee che possano assecondare ogni momento della vita. Mentre in America si concretizza e si rinforza l’economia, con tutti i cambiamenti che ne conseguono, in Italia si guarda il Carosello, la pubblicità televisiva che è più gradita ed attesa dei programmi che ne seguono. Si sogna e si spera di acquistare i prodotti pubblicizzati.
CaroselloNegli anni ‘60 nella West Coast degli U.S.A.,
ovvero a Los Angeles, si afferma il surf rock, genere musicale contraddistinto dalla mancanza di accompagnamento, viene privilegiata solo la vocale; per questo genere di musica bastava una chitarra e una batteria. Nasce e si sviluppa lungo le coste della California, dove molti giovani hanno una solida sicurezza economica e si divertono ad usare il surf. I più grandi artisti
di questo genere musicale sono sicuramente i Beach Boys, con le loro musiche orecchiabili ed interessanti. Ricordiamo una famosa canzone del 1961, “Barbara Ann”, scritta per il gruppo Regents, ma che fu portata al successo dai Beach Boys. E’ una canzone tanto amata che da ragazzo la cantavo con amici anche passeggiando in centro, pensate che addirittura si osa entrare nell’intreccio di voci che caratterizzano il surf rock. Gli indimenticabili anni ’60 creano le condizioni per facilitare ed accelerare i cambiamenti nella società, la musica è capace di modificare anche i comportamenti, gli usi e i costumi. Arriva il soul (o come forse è meglio soul music) nato dalla fusione del rhythm and blues, del gospel e del blues con la musica rock. E’ la musica dell’anima (questa è la traduzione del termine) cantata da cantanti di colore, un genere musicale particolarmente orecchiabile e ballabile. Il soul mi fa compagnia per tanti anni ed è il genere musicale da me preferito, anche successivamente quando, negli anni ‘70, conduco una trasmissione radiofonica dal nome Big Meal dall’emittente RTG. Certi ricordi mi commuovono, hanno segnato in maniera indelebile i migliori anni della mia vita. Indimenticabili i momenti in cui, con una mano tengo un panino, con un’altra comando i cursori del mixer, e mi verrebbe da dire: con le altre due manovro i piatti.

RTG (Radio Trasmissioni Grotte) è una delle prime radio, così dette libere, di quegli anni. Mi fa piacere ricordare il periodo delle radio locali e del loro grande successo. RTG, come quasi tutte la radio libere, è seguita da un pubblico giovane, amante della musica, desideroso di ascoltare generi musicali con nuove sonorità e con molto ritmo: la batteria, le chitarre e il basso sono il perno principale del soul. Le radio della RAI continuano ancora a trasmettere canzoni (permettetemi di dire “eranu ‘na langunia”), “antiche”, con qualche momento dedicato alla musica beat. Le radio locali o libere trasmettono, alcune h24, musica, musica, musica all’infinito, abbiamo fame di musica, pertanto il successo arriva immediatamente.

Ray CharlesRitorniamo, dopo questa parentesi, a parlare dei favolosi anni ‘60 con Ray Charles, ritenuto l’inventore del soul, assieme a James Brown e ad Aretha Franklin, chiamata Lady Soul o meglio The Queen of Soul.

Ray Charles è stato oltre che cantante anche pianista, capace di creare un originale sound, miscelando diversi generi musicali come il rhythm and blues alla musica country, perfezionandolo e caratterizzandolo con l’ausilio della sua graffiante voce. Indimenticabili ed ancora in voga:
Georgia on my mind”, I got a woman”, Living for the city”. Ray Charles viene considerato come l’emblema di un uomo che attraverso la propria forza riesce ad imporsi e ad affrontare le difficoltà della vita. A soli 7 anni per un’infezione, mai curata, perde la vista; si affida all’udito e alle sue doti di pianista per trovare un posto di rilievo nel campo sociale e nella musica. L’inconfondibile uso della sua voce, quasi come un sax, gli dà il titolo di pioniere del soul. Nella vita ha avuto alti e bassi, ma à stato sempre capace di risalire la china. Ha il merito di cambiare, certamente assieme ad altri cantanti di colore, il volto culturale di quella parte d’America che, per tanto tempo, è messa a tacere e di dare ai neri una speranza di riscatto.

James BrownJames Brown, altro grande rappresentante del soul, è famoso per le sue particolari esibizioni dove mette in evidenza la sua esplosiva energia. Infatti oltre che essere cantante è un bravo ballerino ed un attore affermato. Si può considerare, anche lui, come un pioniere del gospel e del rhythm and blues, nonché del soul e del funk. Anche questo artista ha un periodo triste nella sua vita: a 16 anni è stato arrestato per rapina a mano armata. È meglio ricordarlo per il suo attivismo sociale, risulta infatti che prende parte a diversi concerti a titolo di beneficenza in favore dei diritti sociali. Tra i suoi successi ricordiamo “Please, please, please”, grande successo che gli permette di arrivare in vetta alle classifiche. Il suo successo si consolida con canzoni tipicamente vicine al rhythm and blues: “I got you (I feel good), “Pap’s got a brand new bag”, “Boby heat”.

Aretha FranklinCerto la regina incontrastata del soul e della black music resta sempre Aretha Franklin. Proviene da una famiglia separata, il padre è reverendo di una grande parrocchia dove Aretha ha modo di migliorare le sue qualità canore studiando brani gospel, blues e jazz, che le danno la meritata notorietà. Come non ricordare “Bridge over troubled water” e “Respect” portate al successo grazie alle sue capacità interpretative, quest’ultima diventa un grande successo perché considerata come un inno per l'emancipazione delle donne. Famosissima è la canzone “Think” il cui testo invita a riflettere a lungo prima di prendere decisioni azzardate. Aretha Franklin canta anche con Ray Charles una bellissima canzone dal titolo “It takes two to tango”.

Negli anni ‘60, come ho già accennato, gli USA sono attraversati da un’ondata di contestazioni. Ci sono grandi manifestazioni per sensibilizzare i politici e l’opinione pubblica al fine di dare a tutti, bianchi o neri, gli stessi diritti e per decretare la fine delle discriminazioni razziali. Anche contro la guerra e contro il colonialismo, si organizzavano diverse forme di protesta. La musica viene influenzata, e diversi cantanti presentano brani che inneggiano alla protesta.

Bob DylanBob Dylan, altro grande della musica degli anni ‘60, ha saputo coniugare gli elementi della tradizione popolare con i nuovi strumenti elettrici. È un artista che ha tanti fans, conosciuto in tutto il mondo per il brano “Mr. Tamburin”, il cui testo racconta di sfuggire dalla cruda realtà. Si parla di un bisogno che è sempre attuale, chi cerca di sfuggire dai problemi quotidiani con l’alcol, con l’uso di droghe, ma i più intelligenti si affidano alla musica e a comportamenti spensierati, come se fossero dei fanciulli. Il poeta Pascoli, a tal proposito, è bene ricordarlo, dice che dentro di noi c’è un fanciullino che non cresce e continua a fare sentire la sua voce e ci permette di provare sensazioni di stupore e di meraviglia proprie del bambino. Quindi, cerchiamo di ascoltare questo fanciullo che è in noi, perché potrebbe aiutarci. La vita mi ha suggerito una dipendenza: la musica. E’ capace di emozionare, di far dimenticare e quindi di affrontare con un’ottica migliore gli ostacoli che trovi lungo il tuo cammino. Musica docet.

 

 
Classifica dei dischi più venduti in Italia
al 02/04/2013
 
 
  TITOLO INTERPRETE    
  1) L’essenziale

2)
I Follow Rivers

3) Pompeii

4) Sotto casa

5)
Scream and shout

6) I see you


7)
Thrift shop

8)
Ho hey

9) Amami

10)
Just give me a reason
Marco Mengoni

Lykke Li


Bastille

Max Gazzè

I.Am / Britney Spears

Jutty Ranx


Macklemore / Ryan Lewis / Wanz

Lumineers

Emma

Pink / Nate Ruess
   
 
Filippo Baldo
8 aprile 2013
© Riproduzione riservata.
  
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


08/04/2013

Politica. I prossimi Consigli comunali trasmessi in diretta streaming; nota del Movimento 5 Stelle di Grotte

 

Movimento 5 Stelle di Grotte (AG)
M5S Grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

"Le sedute dei prossimi Consigli comunali saranno trasmessi in diretta streaming.
Dopo la Pasqua anche le lunghe e interessanti elucubrazioni dei nostri consiglieri potranno finalmente raggiungere un pubblico più vasto. Approvato, infatti, nell’ultimo Consiglio comunale dell’era Pilato anche il Regolamento per la disciplina delle riprese audiovisive delle sedute consiliari. Questo documento, originato dalla webcam omaggiata al Comune di Grotte dal nostro Movimento, è un altro passo verso la modernità e rappresenta per noi un’altra piccola conquista.
Sono, infatti, passati alcuni mesi da quando a Grotte ha preso piede l’idea di questo MoVimento. La donazione della webcam al Comune è stato il primo atto, il primo segnale della nostra presenza. Sono stati mesi duri, è vero, ma noi siamo ancora qui. Qualcuno ci ha lasciati in silenzio, qualcuno è andato via strascicandosi dietro inutili e vuote polemiche, qualcun’altro si è avvicinato, sposando la nostra causa e trasmettendo nuova linfa ai nostri progetti. Il nostro sogno invece resta sempre lo stesso, ed è quello di avere un’amministrazione moderna, efficace ed efficiente, celere nel dare risposte concrete ai cittadini
".
 

 

 

Paolo Terrana
(Portavoce del MoVimento 5 Stelle Grotte)
 

Sara Castronovo
(Co-organiser del Meetup)

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/04/2013

Viabilità. Proseguono le attività lavorative lungo la SS 640

 

Lavori per il Viadotto Busita
Viadotto Busita

In merito ai paventati problemi di sicurezza, la società Empedocle precisa che sono stati da tempo posti in essere controlli continui lungo tutto il tracciato della strada statale 640 per garantire la normale viabilità. Non c’è nessun rischio, pertanto, lungo la nuova 640 dove proseguono, soprattutto nel versante canicattinese, i lavori di raddoppio a quattro corsie della “Agrigento - Caltanissetta”. Si prosegue peraltro nelle attività lavorative, noncuranti di quelle che risultano evidenti strumentalizzazioni a mezzo stampa. La società Empedocle continua ad impegnarsi ed a rispettare i termini contrattuali con l’Anas avendo a cuore la consegna dei lavori al territorio e naturalmente il completamento dei pochi chilometri rimanenti del primo lotto della statale. Ne sono un esempio i lavori al viadotto Serra Cazzola, le cui operazioni di spinta sincronizzata si stanno concludendo.
Per quanto riguarda invece il secondo lotto, il cantiere è pienamente operativo in diverse zone del tracciato con lavori di sbancamento, di fondazioni di ponti e di imbocco della galleria Caltanissetta.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/04/2013

Politica. "Meglio tardi che mai"; nota del Movimento 5 Stelle di Grotte

 

Movimento 5 Stelle di Grotte (AG)
M5S Grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

"Come si dice banalmente in questi casi meglio tardi che mai. La gestione dei rifiuti tornerà ad essere erogata dal Comune di Grotte. È quanto deciso dall’ultimo Consiglio comunale (4 aprile 2013) dell’era Pilato. Maggioranza ed opposizione hanno, infatti, approvato il settimo punto all’ordine del giorno e con un atto di indirizzo votato all’unanimità, che si basa su una legge regionale dello scorso gennaio, hanno investito l’amministrazione Pilato affinché compia le attività necessarie per fare in modo che i servizi di spazzamento, raccolta e trasporto degli stessi, ritornino di competenza comunale.
Noi del MoVimento 5 Stelle, essendoci prodigati in questi mesi per raccogliere la volontà e l’adesione di circa 130 cittadini, siamo felici di questo cambio di rotta della politica locale. Resta comunque il rammarico di non essere stati ascoltati prima, consapevoli che, parafrasando le parole del consigliere Vizzini, si sarebbe potuto raggiungere un maggior risparmio per le tasche dei cittadini, agendo fin da subito, cioè da gennaio.
Poco più di 1.000.000 euro è, infatti, la cifra che il Comune di Grotte ha versato, e continua a versare annualmente per tali servizi.
Ci auguriamo che Pilato e la sua Giunta possano, nel breve lasso di tempo che ci separa dalle elezioni, avviare tutte le attività necessarie affinché la nuova tassa sui rifiuti solidi urbani TARES non rappresenti un’altra mazzata per i cittadini, peggiore dell’IMU.
Per ridurre i costi del servizio ed abbassare il costo delle bollette non c’è altra strada da seguire se non quella di puntare sulla raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta.
Il MoVimento 5 Stelle vigilerà quotidianamente affinché gli attuali amministratori dimostrino responsabilità verso il Paese, non dedicandosi in questi due mesi esclusivamente alla campagna elettorale e tralasciando così i veri interessi dei cittadini
".
 

 

   

Movimento 5 Stelle Grotte
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/04/2013

Politica. Prossima costituzione del comitato civico "La Turri di lu Palu"

 

La Turri di lu Palu

Riceviamo e pubblichiamo.

"La prossima settimana si costituirà il comitato civico La Turri di lu Palu presieduto da Gaetano Garifi.
Scopo dell'incontro sarà la definizione del programma relativo alle emergenze che riguardano il Comune di Grotte.
Il comitato ritiene infatti che diverse sono le priorità da affrontare, fra queste quella occupazionale e dei servizi sociali.
Inoltre nel corso dell'incontro sarà discussa la candidatura che il comitato civico La Turri di lu Palu intende proporre in occasione delle prossime elezioni amministrative di Grotte".
 
   

Gaetano Garifi
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


06/04/2013

Chiesa. Domenica 7 aprile, Festa della Divina Misericordia

 

Domenica 7 aprile, Festa della Divina Misericordia
Manifesto

Domenica 7 aprile, Festa della Divina Misericordia
Striscione

Domenica 7 aprile, II Domenica di Pasqua, in tutte le chiese di Grotte, così come in ogni chiesa cattolica, sarà celebrata la Festa della Divina Misericordia. Le celebrazioni liturgiche, animate dal gruppo delle "Ancelle della Divina Misericordia", saranno precedute da una introduzione - a cura della prof.ssa Graziella Vizzini - che pubblichiamo.

"Con i Primi Vespri della II Domenica di Pasqua ha inizio la Festa della Divina Misericordia, che viene celebrata solennemente nel giorno festivo seguente. Il mondo intero ha bisogno della Misericordia, di questa pioggia di grazie che scaturiscono dal cuore di Cristo Risorto. La Misericordia non è un'invenzione dell'uomo, ma è opera di Dio. La misericordia è il più grande attributo di Dio. La Misericordia è una nuova luce che si è accesa nella Chiesa. "Nessuna anima abbia paura di accostarsi a me", dice Gesù. Anche se i suoi peccati fossero come scarlatto, basta avere fiducia in Dio, che è Amore infinito che ci ama senza misura. Nostro Signore ha voluto espressamente la Festa della Divina Misericordia. "Desidero che la 1^ domenica dopo Pasqua sia la Festa della Divina Misericordia. Desidero che questa festa venga celebrata solennemente la prima domenica dopo Pasqua". Queste parole disse Gesù il 22 febbraio del 1931, apparendo a suor Faustina, e desiderava che i sacerdoti l'annunciassero alle anime dei peccatori."Desidero che la festa della misericordia sia riparo e rifugio per tutte le anime e soprattutto per i poveri peccatori. Spanderò un mare di grazia sulle anime che si accosteranno alla fonte della mia misericordia" e per diffondere questo messaggio, rivolto al mondo intero, Dio sceglie suor Faustina, una giovane e umile suora, terza di 10 figli. Anima molto privilegiata, segretaria e apostola della Divina Misericordia. Santa Faustina, ponte tra il II e il III Millennio, fu testimone vivente della Divina Misericordia. Nasce il 25 agosto del 1905 e muore il 5 ottobre del 1938 a soli 33 anni, dopo lunghe sofferenze. Nel diario di Santa Faustina si legge: "L'umanità non avrà pace, finché non si rivolgerà con fiducia alla mia misericordia". Gesù è il Re di Misericordia. Egli è la Misericordia. "Il dolore che più ferisce il mio cuore è la mancanza di fiducia nella mia bontà". I due raggi che vediamo nell'immagine, uno rosso, l'altro pallido, rappresentano il sangue e l'acqua che scaturiscono dal costato aperto di Gesù, aperto sulla croce. Il raggio pallido significa l'acqua che giustifica l'anima, mentre il raggio rosso significa il sangue, che è la vita dell'anima. "Questi raggi proteggono l'anima dall'ira del Padre mio". La festa della Divina Misericordia è stata istituita dal Beato Giovanni Paolo II il 30 aprile del 2000 durante la canonizzazione di suor Faustina, la prima Santa del grande Giubileo, pronunciando la frase: "Di nulla l'uomo ha bisogno, quanto della Divina Misericordia". La festa della Divina Misericordia è preceduta dalla recita della novena da iniziare il venerdi santo, il cui testo è stato dettato dal Redentore stesso a suor Faustina. Ogni giorno vengono presentate un gruppo di anime da immergere nell'abisso della Misericordia di Dio, a cui segue la recita della coroncina. La Misericordia è un miracolo continuo: chiunque può attingere le grazie - "i frutti" come li chiama Papa Francesco - alla sorgente della Misericordia. La domenica della Divina Misericordia è stata arricchita dal dono dell'indulgenza plenaria. L'anima che si confesserà e si comunicherà in questo giorno otterrà la completa remissione delle colpe e delle pene. Confidiamo nella Misericordia del Signore con lo spirito e con il cuore di Santa Faustina, apriamo anche noi il cuore alla Misericordia, saremo ripieni di quell'Amore - con la "a" maiuscola  - che esce dal costato di Gesù Cristo".
 
   

Graziella Vizzini
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


06/04/2013

Scuola. Convegno al Centro "San Nicola" sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento

 

Convegno al Centro "San Nicola" sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Vedi le foto

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono disturbi neurobiologici che riguardano le difficoltà isolate e circoscritte nella lettura (dislessia) e/o nella scrittura (disortografia, disgrafia) e/o nel calcolo (discalculia) in una situazione in cui lo sviluppo intellettivo è nella norma e non sono presenti deficit sensoriali.
Per discutere di queste situazioni si è svolta ieri, venerdi 5 aprile, a Grotte presso il Centro Polifunzionale "San Nicola", un convegno sul tema in questione. L'iniziativa, promossa dall'Istituto Comprensivo "A. Roncalli", dall'Azienda Sanitaria Provinciale 1 di Agrigento e dall'Amministrazione Comunale di Grotte, ha richiamato un numeroso e qualificato uditorio composto, soprattutto, da docenti, genitori ed educatori.
Negli ultimi anni, grazie alla recente Legge 170/10 sul riconoscimento e la definizione di DSA, si insiste soprattutto sull'importanza dell'individuazione precoce di questi disturbi, assegnando alle scuole di ogni ordine e grado il compito di attirare interventi tempestivi "idonei a individuare i casi sospetti di DSA". La Legge dà alla scuola e alla sanità funzioni e competenze diverse, ma tra loro complementari e sinergiche. Per capire la natura dei DSA è necessario un approfondimento specialistico molto accurato e la Legge attribuisce alla sanità il compito di effettuare diagnosi e relative certificazioni. E' una valutazione che richiede tempo e impegno per le famiglie e per i bambini, ed è necessario farlo prima possibile, per ridurre gli effetti sulla scolarizzazione. Indirizzare prima possibile i bambini ad un approfondimento è pertanto una decisione da prendere presto: per questo la scuola è chiamata a dotarsi di strumenti specifici per l'individuazione delle difficoltà.
Al convegno hanno preso la parola: la dott.ssa Stefana Morreale (Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo "A. Roncalli" Grotte); il rag. Paolo Pilato (Sindaco di Grotte); il dott. Angelo Collura (Presidente del Consiglio comunale di Grotte); il dott. Salvatore Messina (Commissario Straordinario ASP 1 Agrigento), il dott. Antonio Vetro (Direttore U.O.C. N.P.I. ASP 1 Agrigento); il prof. Vincenzo Fontana (moderatore dell'incontro e Dirigente Scolastico I.T.C.G. "G. Galilei" Canicatti); la prof.ssa Concetta Montana Lampo; la dott.ssa Valentina Pontremoli; la dott.ssa Rossana La Porta (Psicologa-Psicoterapeuta); l'ins. Patrizia Zagarella.

Pubblichiamo alcune immagini del convegno (15 foto di © Associazione Culturale "Punto Info").

Convegno sui Disturbi specifici dell'Apprendimento (Foto) Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


05/04/2013

Lingua. "Agli amici lettori 4"; di Lillo Agnello

 

Raccolta dei soprannomi delle famiglie grottesi

Riceviamo e pubblichiamo l'approfondimento del prof. Calogero Agnello, sulla sua iniziativa inerente la raccolta dei soprannomi delle famiglie grottesi.

E' possibile scaricare (e stampare) la raccolta dei soprannomi Visita l'argomento

"Agli amici lettori.

Ritorno a voi dopo essermi assunto un compito alquanto difficile. Vorrei provare a dare qualche chiarimento-interpretazione sul significato o sulla origine di cognomi, soprannomi ed ingiurie.

Vorrò riferirmi a tutte e tre le manifestazioni del fenomeno che, come abbiamo già accennato è vecchio di secoli. Cominciamo  dai cognomi.

Intanto salta subito agli occhi  la ricchezza di ceppi (soprannomi) di alcune grandi famiglie (cognomi). Dobbiamo immaginare, in linea di principio che per ogni cognome sia arrivato a Grotte un capostipite. Che portasse un cognome chiaro e certo non possiamo essere certissimi, ma che ogni individuo avesse la capacità di costruirsi una storia personale deve considerarsi certo per ogni nuova possibile valutazione.

Quali fattori possono avere favorito il moltiplicarsi di elementi della stessa famiglia? Possiamo fare solo delle ipotesi, certi che ognuna porta con sé un po’ di verità:

a) il primo elemento può essere il tempo che quel ceppo originario (capostipite) ha avuto nel diffondersi e moltiplicarsi;

b) l’inventiva, la capacità di produrre, diciamo, reddito per garantire una vita sana che permetteva soprattutto di superare meglio le malattie;

c) un DNA o struttura fisica che dir si voglia che proteggeva dalle malattie e garantiva più longevità (anche oggi possiamo individuare “famiglie” più longeve di altre);

d) una prevalenza di nascite di figli maschi che potevano garantire il moltiplicarsi della “famiglia”.

Tutti questi elementi potevano favorire il naturale evolversi degli elementi della famiglia.

Nel nostro piccolo Centro il ceppo più ricco è quello dei Costanza.

Spiegarne il motivo col fatto che il nome indica una virtù umana, non soddisfa, anche perché non abbiamo esempi  di cognomi con queste motivazioni di base.

Abbandonata questa ipotesi, ci viene in aiuto, almeno secondo le mie deduzioni, il nostro lontano passato. Costanza d’Altavilla fu Imperatrice del Sacro Romano Impero (intorno al 1200), visse in Sicilia, terra che era stata concessa ai suoi progenitori; dette alla luce Federico II, grandissimo Imperatore che dette lustro alla Sicilia più di ogni altro governante di tutti i tempi. E’ lecito pensare, per questo, che il nome della mamma Imperatrice (sepolta nella cattedrale di Palermo) fosse conosciuto anche durante i secoli a venire e che quindi in suo onore fosse assegnato ad un ignaro siciliano da un Ufficiale di stato civile, dotto questa volta (così dobbiamo immaginarlo). Questa ipotesi sarebbe avvalorata dal tempo che ha avuto la natura umana per moltiplicarsi anche nello spazio limitato (o è stato forse meglio?) di un piccolo territorio. Naturalmente mi esimo dal volere tracciare gli elementi comuni alle caratteristiche psicofisiche dei Costanza. Se ci sono li lasciamo alla libera interpretazione di tutti.

Un altro ceppo numeroso è quello dei Morreale o Monreale. Qui il riferimento è più chiaro e ci conferma nella interpretazione e spiegazione, appena esposta, a proposito di “Costanza”. Il duomo di Monreale (concediamo l’alterazione di Morreale) fu costruito durante il regno di Costanza e dei suoi predecessori e successori. E’ lecito per questo pensare che si siano attivati gli stessi meccanismi cui abbiamo già accennato. Avendo avuto un tempo abbastanza lungo per arricchirsi (numericamente), i Morreale si sono divisi in tanti ceppi contraddistinti da tanti soprannomi. Secondo questa mia ipotesi, questi due gruppi di famiglie sarebbero i più antichi (e... concediamolo!?) i più
nobili".
 

 

   

Lillo Agnello
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


05/04/2013

Riflessioni. "La gioia dell'abbraccio"; di Carmelo Luparello

 

Prof. Carmelo Luparello
Prof. Luparello

Riceviamo e pubblichiamo.

"Carissimo Carmelo,
l'altro giorno sono andato al Conad di Grotte per fare la spesa. Essendo un periodo di festa, c'era un affollamento incredibile e, per pagare, ho dovuto fare la fila. Davanti a me, tra gli altri, c'erano due signore che io non conoscevo e tutt'ora non conosco. Una spingeva il passeggino con una bambina di due - tre anni, l'altra era accompagnata da una bambina un po' più grande. Non so se le due mamme fossero parenti o meno, sta di fatto che la bambina del passeggino, alla vista dell'altra bambina, si è protesa per abbracciarla con slancio ed affetto, e quella, compiaciuta, si è offerta all'abbraccio e ha stretto a sé la prima, ed entrambe erano felici di essere l'una tra le braccia dell'altra. La gioia dell'abbraccio.

Mi piacerebbe che qualche adulto, assistendo come me alla scena, abbia scolpito nella mente l'abbraccio e la gioia reciproca che l'ha accompagnato. Magari, intravedendo un fratello, una sorella, un vicino o un conoscente, l'adulto capirà che si vive più felici se si rinuncia a calcolare la distanza tra sé e la persona che si sta incontrando, per stabilire se è possibile defilarsi ed evitare l'incontro, o se, nella preclusione della via di fuga, vi sono le condizioni per simulare distrazione o per calcolare chi debba salutare per primo e se ci si debba dare del lei o, confidenzialmente, del tu.

Vedi, caro Carmelo, ciascuno avrà visto dei cani giocare allegramente insieme, senza che gli stessi si siano posti il problema se uno è allevato in una famiglia opulenta e socialmente in vista e l'altro è un povero bastardino, figlio di razze diverse e cresciuto senza la cura dell'uomo.

Vedi, caro Carmelo, ciascuno avrà visto le rose che si intrecciano tra loro, in un colorato abbraccio, anche se provengono da gambi diversi, gambi che hanno avuto la fortuna di crescere vicini.

Ciascuno, mi chiedo caro Carmelo, avrà visto una rosa coltivata crescere a fianco di una rosa selvatica e, tuttavia, intrecciarsi con essa.

In quel “ciascuno” ci sarà anche chi la domenica va “regolarmente” a Messa, ma non è capace di imitare le bambine incontratesi nel Conad, i cani che giocano festosamente insieme e neppure le rose.

Un bambino cerca un altro bambino per essere felice, un cane cerca un altro cane per essere gioioso, la rosa si considera fortunata se cresce accanto ad un'altra rosa, perché vi si appoggia e vi si intreccia e ciascuna rende l'altra più bella, e insieme provano a resistere alle sferzate del vento.

E se questo “ciascuno” ha fatto una scelta isolazionistica, perché ritiene di essere superiore agli altri essere umani e preferisce vagare da solo, come uno spettro, nella propria turris eburnea, provi a girare lo sguardo intorno a sé. Magari, nella propria casa dimenticata dal sole, troverà almeno delle ortiche. Anche le umili ortiche gli racconteranno della naturalezza con cui esse crescono intrecciate tra loro finché la mano dell'uomo non le separi.

Affettuosi saluti".

 

   

Carmelo Luparello
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


04/04/2013

Lettere. "Riflessioni sulla diretta streaming della Settimana Santa di Grotte"; di Vincenzo Morreale

 

Vincenzo Morreale

Riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile Redazione,
a conclusione delle manifestazioni della Settimana Santa 2013 che si sono svolte nel nostro paese, mi preme esprimere il personale ringraziamento all’Amministrazione comunale per aver reso possibile la diretta streaming delle stesse “per dare la possibilità ai tanti concittadini residenti fuori paese di seguire, pur con tutti i limiti rappresentati dalla tecnologia, le "Recite" e le processioni dell'Urna”: è stata creata una pagina web appositamente predisposta per l’occasione, attivando un servizio “pur con tutti i limiti rappresentati dalla tecnologia”.

Ho saputo, e non era difficile immaginarlo (a meno di clamorose smentite!), che tale servizio non è stato offerto gratuitamente da chi si è occupato di realizzare tecnicamente il tutto, ma è stato finanziato dall’Amministrazione.

Ecco, quello che mi preme sottolineare non è il fatto che delle persone abbiano ricevuto un compenso (per carità, meritato e legittimo) per avere svolto un lavoro, ma quanto piuttosto il fatto che risulta difficile da comprendere come i nostri amministratori non abbiano pensato di coinvolgere le persone che da diversi anni mantengono attivo un sito dedicato esclusivamente alla Pasqua di Grotte (www.lapasquadigrotte.net attivo dal 2005), attraverso il quale hanno, dal 2008 al 2011, trasmesso in diretta streaming tutte le manifestazioni pasquali e senza ricevere alcun contributo (se non nel 2010 di 200,00 euro!!).

L’amministrazione avrebbe potuto almeno chiedere a noi dello staff del sito di collaborare, di trasmettere attraverso le pagine del sito già attivo piuttosto che creare una pagina su un dominio nuovo, e invece no.

Forse si temeva la richiesta di parte del contributo stanziato?

La realtà dei fatti dice che finché ci sono stati dei giovani volenterosi, capaci e disponibili che si sono impegnati senza chiedere niente a nessuno allora tutto bene, quando poi arriva il momento di poter stanziare una somma che avrebbe potuto “premiare” l’impegno incondizionato di tanti anni, l’amministrazione che fa? Si rivolge ad altri, senza verificare la possibilità di una collaborazione con un gruppo di giovani collaudato e che la diretta streaming la realizzava da anni! E’ pur vero che da questi giovani i nostri amministratori, che si sono avvicendati nel corso degli anni, hanno mantenuto un certo distacco (a parte nel 2010, ‘nun sia mai n’addumannanu sordi!’).

Ricordo addirittura qualche anno fa un esponente della Giunta, a cui il direttore di questo giornale mi presentò come webmaster del sito sulla Pasqua, il quale guardandomi esclamò: “Ah perché c’è un sito sulla Pasqua??!!”…

Ho voluto di proposito aspettare la fine delle manifestazioni per evitare inutili e improduttive polemiche, ma ho sentito il bisogno di esprimere comunque il disappunto mio e di chi nel corso degli anni si è impegnato a portare avanti un bel progetto, minimizzato da alcuni, ma esaltato da tanti e dai nostri concittadini emigrati, il cui affetto ci ha dato sempre lo stimolo per realizzare un piccolo grande successo.

Un caro saluto".

 

   

Vincenzo Morreale
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


04/04/2013

Politica. L'Assessore provinciale Valentina Palumbo: "Il mio impegno sarà indirizzato allo sviluppo"

 

L'Assessore provinciale Valentina Palumbo

Il neo Assessore Provinciale Valentina Palumbo, dopo la fresca nomina esprime delle considerazioni sulla situazione in provincia.
"Ringrazio il Prof. Arnone e il Presidente D'Orsi per il ruolo che mi è stato affidato all'interno del governo della Provincia. E' un momento di instabilità e grave crisi per il Paese, ritengo che le Istituzioni debbano lavorare seriamente, seguendo principi di legalità e responsabilità politica. Non sfugge a nessuno che Agrigento e il territorio hanno bisogno progettualità e nuova linfa, senza continuare con le speciose polemiche della vecchia politica, oggi dobbiamo come attori della politica assumerci impegni precisi con la collettività senza accusare nessuno ma avendo chiare le linee programmatiche e di sviluppo. Ormai la diade destra e sinistra come aveva preconizzato Norberto Bobbio circa vent'anni fa si è dimostrata un guscio vuoto, adesso sono le idee e i progetti la base su cui partire, più che di convergenze parallele, si deve passare a governi di scopo dove precipuamente i temi del lavoro, dello sviluppo delle Municipalità e la forza dei localismi devono fondersi in progetti condivisi che abbiano a cuore le future generazioni. Nel mio mandato ascolterò tutti, attraverso una circolarità che non guarda alle tessere di partito, ecco perché ho aderito al movimento Autonomia e Libertà, che vuole essere uno strumento, un grimaldello per il cittadino libero e scevro da vecchie segreterie e correntismi ormai archiviati e che puzzano di invidie e paletti contro lo sviluppo. Accetterò consigli, suggerimenti ed eventuali critiche in uno spirito di collaborazione e di crescita per un'azione politica alla luce del sole, da donna libera quale sono".
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


04/04/2013

Politica. Valentina Palumbo nominata Assessore provinciale dal presidente D'Orsi

 

Valentina Palumbo è stata nominata dal Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D'Orsi, nuovo Assessore Provinciale. La Signora Palumbo ha alle spalle anni di esperienza in politica; ha militato nell'Italia dei Valori, partito nel quale ha rivestito l'incarico provinciale di Responsabile delle Donne. Recentemente ha lasciato il partito di Di Pietro per aderire al movimento politico "Autonomia per la Libertà", formazione che si colloca nell'area del Centrodestra. Questa dovrebbe essere, se non l'ultima, una delle ultime nomine politiche su designazione del Presidente D'Orsi, sia perché manca qualche mese al termine del mandato elettorale, sia perché in Sicilia si va verso l'abolizione definitiva degli Enti "Provincia".
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


04/04/2013

Chiesa. Presentazione dei ragazzi di Prima Comunione durate la Santa Messa "In Coena Domini"

 

Presentazione dei ragazzi di Prima Comunione durante la Santa Messa "In Coena Domini"
Vedi le foto

Come da tradizione consolidata, il giorno del Giovedi Santo, durante la Santa Messa vespertina denominata "In Coena Domini" (in ricordo dell'Ultima Cena del Signore, memoriale dell'istituzione dell'Eucaristica) vengono presentati alla comunità parrocchiale - accompagnati da padrini e madrine di battesimo - i ragazzi che riceveranno tra qualche mese il sacramento della Prima Comunione. La liturgia celebrata nella chiesa della Madonna del Carmelo, quest'anno è stata presieduta da padre Julian Mokasse, ed ha visto la partecipazione di numerosi fedeli, molti dei quali accorsi da parrocchie diverse per essere accanto ai giovani. L'introduzione alla funzione religiosa, coordinata dalle catechiste, è stata curata dalla prof.ssa Graziella Vizzini. Al termine della Santa Messa i ragazzi, in processione silenziosa, hanno accompagnato il celebrante che ha deposto l'Eucaristia nell'Altare della Riposizione.

Carmelo Arnone
4 aprile 2013

Pubblichiamo alcune immagini della celebrazione (46 foto di © Patrizia Mangione).

Santa Messa "In Coena Domini" (Foto) Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


03/04/2013

Politica. Il gruppo M5S all'ARS: "Nessun soggetto è legittimato a dichiararsi candidato"

 

Movimento 5 Stelle - Gruppo Parlamentare all'Assemblea Regionale Siciliana

Le liste del M5S per le elezioni comunali sono ancora in via di definizione, pertanto nessuna candidatura ancora può ancora essere ufficializzata.
Il gruppo parlamentare M5S all'ARS (Assemblea regionale Siciliana) comunica che il Movimento 5 Stelle sarà presente con proprie liste alle prossime elezioni amministrative in programma a giugno in diversi comuni dell'isola. Evidenzia, però, che allo stato attuale nessuna lista ha ancora ottenuto la necessaria certificazione da parte dello staff nazionale.
Pertanto nessun soggetto è legittimato a dichiararsi candidato sindaco o candidato consigliere comunale fino a quando la lista a cui appartiene non sarà certificata.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


03/04/2013

Musica. Concerto della Filarmonica "Santa Cecilia" di Agrigento, sabato 6 aprile in chiesa Madre

 

Concerto della Filarmonica "Santa Cecilia" di Agrigento
Filarmonica

Dopo la solenne inaugurazione con la Santa Messa celebrata lo scorso 3 marzo dall'Arcivescovo di Agrigento, Mons. Francesco Montenegro, la chiesa Madre di Grotte celebrerà la riapertura ai fedeli con una manifestazione straordinaria. L'Associazione Filarmonica "Santa Cecilia" di Agrigento, diretta dal M° Alfonso Lo Presti, ha offerto e proporrà ai cittadini, il prossimo sabato 6 aprile alle ore 19.30, un concerto di arie celebri dal repertorio musicale religioso classico e moderno. La Filarmonica sarà affiancata dal Piccolo Coro di Voci Bianche "Santa Cecilia", diretto dal M° Marisa Bonfiglio.

Nell'introduzione alla manifestazione, il Direttore Artistico della Filarmonica, Mons. Giuseppe Liberto, ha scritto:
"Il gesto del cantare è al centro e nel cuore della grande, sublime storia della salvezza. Ricordiamo Mosè! Quando vede quel che Dio compie per liberare il suo popolo, sul Mar Rosso intona il canto della liberazione: Voglio cantare al Signore, perché ha mirabilmente trionfato… Mia forza e mio canto è il Signore. Egli è stato la mia salvezza. (Es 15,1).
Ricordiamo Giovanni! Nell’Apocalisse scrive che coloro che avevano visto la Bestia cantavano con arpe divine il cantico di Mosè e il cantico dell’Agnello: Grandi e mirabili sono le tue opere, Signore Dio onnipotente; giuste e vere le tue vie, o Re delle genti! (Ap 15,3). Ricordiamo Gesù! Il canto è al centro della grande storia della salvezza. Cristo, nuovo Mosè, supera le gesta del Mar Rosso perché Dio continua a operare nel presente.
Chi crede in Cristo può continuare a cantare il “cantico nuovo” al Signore della gloria e della storia. La Chiesa in cammino, infatti, prega cantando per Cristo, con Cristo e in Cristo. La preghiera in canto dei cristiani scaturisce dallo Spirito di Cristo e da Lui è sempre ispirata. Il canto della Chiesa, infatti, nasce come carisma e come dono squisito dello Spirito. Siccome lo Spirito è Amore del Padre e del Figlio, il nostro canto in Lui diventa sublime espressione d’amore. Amore vero, pieno e duraturo. Cantare amantis est, afferma sant’Agostino, musica e canto sono perciò il linguaggio proprio di chi sa percepire l’amare ed è capace d’amare. Il canto a Dio, allora, non è puro risuono di emozioni soggettive, non è sola ricerca di echi di un dio lontano, invisibile e sconosciuto. Cantare è Dio è esperienza ed espressione di un amore accolto e ridonato. Cantare è frutto dell’ammirazione della sorpresa e della meraviglia facendo vibrare le profondità dell’animo di chi cerca amando, di chi attende sperando. L’affascinante incanto del cantare è percezione dell’ineffabile Mistero di Dio-Bellezza che rende capaci di entrare nell’intimità di comunione col divino. Attraverso l’esperienza del nostro cantare insieme in concordia di cuori e di voci, vorremmo introdurvi a comprendere l’intima nostalgia del riposare nella contemplazione del Mistero di Cristo incarnato, morto e risorto per amore. E’ Lui l’Inno che il Padre ci ha donato, e continua a donarci, nel dolcissimo venire-restare sempre con noi nel Mistero della Pasqua, trionfo dell’Amore e della Vita".

Il programma del concerto prevede l'esecuzione dei seguenti brani:
         
Filarmonica di Santa Cecilia
- Gregoriano: Ave verum corpus - con polifonia di G. Liberto a 4 v. m.
- T. L. Da Victoria: O quam gloriosum est regnum - a 4 v. m.
- G. P. Da Palestrina: Super fulmina Babylonis - a 4 v. m.
- J. S. Bach: Dalla Passione secondo Matteo - BWV 244 - Coro “Kommt, ihr Tochter, elft mir klagen” a 5 v. m.e pf
          Piccoli Cantori di Santa Cecilia
- H. J. Botor: Misericordias Domini - a 2 v. p.
- G. Faurè: Maria, Mater Gratiae - a 3 v. p.
- L. Perosi: Ecce Panis - a 2 v. p.
- Negro spirituals: Where you there? - a 3 v. p.
- Negro spirituals: Joshua fit the battle of Gerico - a 3 v. p.
         
Filarmonica di Santa Cecilia
- G. Rossini: Ave Maria - a 4 v. m. e pf
- P. Mascagni: Intermezzo dalla Cavalleria rusticana - a 4 v.m. e pf Trascr. A. Lo Presti
- P. Mascagni: Inneggiamo il Signor non è morto - per soli, coro a 4/6 v. m. e pf.

Concerto della Filarmonica "Santa Cecilia"
Sabato 6 aprile 2013, ore 19.30
Chiesa Madre - Grotte
 
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


03/04/2013

Scuola. Convegno al Centro "San Nicola" sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento

 

Convegno al Centro "San Nicola" sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Venerdi 5 aprile, alle ore 09.00 presso il Centro Polifunzionale "San Nicola", si svolgerà un convegno sul tema "Disturbi Specifici dell'Apprendimento". L'iniziativa è promossa dall'Istituto Comprensivo "A. Roncalli", dall'Amministrazione Comunale di Grotte e dall'Azienda Sanitaria Provinciale 1 di Agrigento.

Il programma del convegno prevede:
- ore 09.00: Benvenuto ai partecipanti
          Dott.ssa Stefana Morreale (Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo "A. Roncalli" Grotte)
          Rag. Paolo Pilato (Sindaco di Grotte)
          Dott. Salvatore Messina (Commissario Straordinario ASP 1 Agrigento)
          Dott. Raffaele Zarbo (Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale Agrigento)
          Dott. Antonio Vetro (Direttore U.O.C. N.P.I. ASP 1 Agrigento)
- ore 10.00: Presentazione del Convegno - "Legge 170: quali certezze e quali aspettative"
          Moderatore Prof. Vincenzo Fontana (Dirigente Scolastico I.T.C.G. "G. Galilei" Canicatti)
- ore 10.30: coffee break
- ore 10.45: "Le problematiche dei DSA nella scuola"
          Relatrice Prof.ssa Concetta Montana Lampo
- ore 11.15: "La diagnosi e la cura dei DSA attraverso l'uso del PC"
          Relatrice Dott.ssa Valentina Pontremoli
- ore 11.45: "Il soggetto con DSA a scuola, relazione e motivazione"
          Relatrice Dott.ssa Rossana La Porta (Psicologa-Psicoterapeuta)
- ore 12.15: Interventi programmati
- ore 12.45: Conclusioni
          Relatrice Ins. Patrizia Zagarella

La partecipazione al Convegno è aperta a tutti (particolarmente indicata ad operatori sanitari, docenti, genitori, educatori).
 
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


02/04/2013

Politica. Nasce la lista civica "Grotte in Movimento"; nota di Michelangelo Farruggia

 

Michelangelo Farruggia
M. Farruggia

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
ho il piacere di annunciarti che un bel gruppo di persone siamo alle prese per l'allestimento di una lista civica che avrà il nome di “Grotte in Movimento” con l'effige della “Turri” per come era in origine e come vorremmo che ritornasse se andremo ad amministrare questo Comune.
La lista è a buon punto e abbiamo molte adesioni, la stessa sarà caratterizzata da persone nuove e non inciuciati nella politica grottese che ha amministrato in questi anni.
Chiunque volesse aderire per dare un contributo alla lista potrà contattare il sottoscritto, Franco Vizzini o venire direttamente nella sezione accanto alla pescheria di “Ciccio”.
Voglio che si sappia che non ci saranno spartizioni di assessorati o altro e sarà fatto tutto all'insegna della meritocrazia.
Quindi chi vuole venire deve portare gente nuova e condividere ciò che ho sopra esposto".
 
 
   

Michelangelo Farruggia
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


02/04/2013

Politica. Le proposte del M5S di Grotte per la riduzione delle indennità degli Amministratori comunali

 

Movimento 5 Stelle di Grotte (AG)
M5S Grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

"Ecco quanto risparmierebbe il Comune di Grotte in un anno se Sindaco, Consiglieri, Assessori e Commissioni Consiliari adottassero le riduzioni d’indennità che hanno sottoscritto i candidati del M5S di Grotte in caso di elezione alle amministrative del 9/10 giugno 2013.
Tabella elaborata in base alla decisione del 27 marzo 2013 del Movimento 5 Stelle di Grotte di ridursi le proprie indennità, in caso di elezione, nella seguente misura:
- Sindaco: riduzione dell’indennità del 50%;
- Assessori e Consiglieri: riduzione del 70%;
-
 Commissioni consiliari: riduzione del 100% (rimborso zero).
Tabella realizzata da Lillo Chiarenza per il Movimento 5 Stelle di Grotte il 29 marzo 2013.
Risparmio totale calcolato: 130/150.000 Euro/anno
".

 

   

Paolo Terrana
(Portavoce del Movimento 5 Stelle Grotte)
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


02/04/2013

Lingua. "Offriamo agli amici lettori la raccolta dei soprannomi"; di Lillo Agnello

 

Raccolta dei soprannomi delle famiglie grottesi

Riceviamo e pubblichiamo il risultato dell'iniziativa promossa dal prof. Calogero Agnello, sulla raccolta dei soprannomi delle famiglie grottesi.

E' possibile scaricare (e stampare) la raccolta dei soprannomi Visita l'argomento

"Ai nostri amici lettori.

Breve premessa alla divulgazione del lavoro di raccolta dei soprannomi.

Finalmente oggi offriamo all'attenzione degli amici lettori buona parte della raccolta dei soprannomi. Crediamo che il grosso sia stato fatto. Restano ancora tantissimi soprannomi-ingiurie che, se pure sentiti dalla viva voce di tanti nostri compaesani, non sono ancora incasellati perché non trascritti o privi ancora dei cognomi di appartenenza.
Invito, per questo, quanti sono in possesso ancora di soprannomi non inclusi in queste pagine di volermene informare.
Comunico con piacere che dagli Stati Uniti il Sig. Formoso (Ugliarieddru) e dal Belgio il giovane Bellanca mi hanno con piacere comunicato i loro soprannomi. La loro partecipazione mi ha insegnato che i soprannomi-ingiurie sono segni di appartenenza forse ancora più forti dei rispettivi cognomi.
E allora partecipiamo a questo gioco della nostra vita".

 

   

Lillo Agnello
 

 
  Se notate qualche lacuna o errore comunicatemelo, e provvederò ad intervenire, all'indirizzo e-mail: agnellocalogero@gmail.com.
 
 
 

SOPRANNOMI USATI A GROTTE
a cura del prof. Calogero Agnello.

Accanto a ciascun cognome, si riportano i soprannomi noti.

Agnello: Capputtuni, Pittinè, Battaglia, Stanzillà, Riccirdi, Viciddru, Piriddru, Baruni, Puddrasciuni, Filimò, Addrina, Capitanu, Carlazzu, Cataluchisi, Firticchiuni, Firticchiu, Santaliviti.

Alaimo: Lu Muzzu.

Amico: Lu Gnuri.

Antonucci: Naccareddra.

Aquilina: Rusarusa, Dì-dì, Santaliviti, Donnavita.

Arnone: Varbad'uoriu, Panzica, Patanu, Barunieddru, Firticchiuni, Paglianu.

Baldo: Lu Maaru, Spiritu Russu.

Bellavia: Firticchiu, Patata, Taraddru, Puripù, Masciumariu, Donnancilina, Signiruzza.

Bellomo: Testaarragiata, Miricanu.

Bertolino: La Bella, Cuoriu Duru, Itieddru.

Bonadonna: Caccamisi.

Bonsignore: Giacataro, Carcarazzu.

Boscarino: Mpatacchiu, Annorbaancieddri, Saccu.

Bosco: La Vosca.

Broccia: Braccialunisi.

Brucculeri: Bricida, Rispetti, Tinaglia, Garrettu, Crimmintina, Cuoriuduru, Marranchinu.

Brunaccini: Crapuzza.

Busuito: Lu Ciciru, Addruottu.

Butera: Mignemi, Raisanu, Paparuni.

Carchiolo: Minchiocchiu.

Carlisi: Baruni, Rancascieri, Barravecchia, Sanzizzuni, Cacafuntani, Majarà, Ardicasi, Fumaluoru, San Giuseppe.

Carragi: Birtineddra.

Castiglione: Pagliavagnata, La Narda.

Castronovo: Attarieddru.

Catanese: Scozzaru, Silivesciu.

Cavalieri: Vartulumè.

Chiarenza: Maceddra, Mitraglia, Montagna, Cillu.

Cimino: Asparieddru, Muturino, Taraddru, Attarieddru, Avarieddru, Fisciolo, Bonarrè.

Cipolla: Cannalaru.

Collura: Pipituni.

Costanza: Sagristanu, Fragellu, Farinaru, Paparuni, Raisanu, Citarreddra, Marchisanu, Funciddra, Nispuliddra, Scursuni, Cientumisi, Babalacchiu, Battaglia, Druvieri, Eca-eca, Cacciadiavuli, Mammanu, Addrudoru, Serraviddru, Saraddra, Miricanu.

Cutaia: Pizzicafavi, Catafanu, Mianu, Fumaluoru, Rinzinu.

Ciraolo: Funnacara, Ciccazzu.

Criminisi: Castiddranu.

Croce: Urtulanu, Manunca.

Da Savoia: Baioccu.

Di Liberto: Pipituni.

Di Mino: Trummintuni, Testa Russa, Ruviettu, Mignemi.

Di Salvo: Ruvina, Fra-fra.

Di Stefano: Pittinaru, Taccieri.

D'Ina: Beddracammisa.

Di Naro: Liuzza.

Falletta: Tiritè.

Fantauzzo: Cuniglieddru, La Vecchia, Mazzareddra, Pitarrà, Scippatesti, Addruzzu.

Formoso: Ugliarieddru.

Frisicano: La Sarda.

Girgenti: Asparieddru.

Croce: Manunca.

Infantino: Varbaianni, Tascareddra, Ziccareddra, Filimò, Muzzuni, Piritu, Badogliu, Cummatinaru, Cira, Di Donna Tina, Lu Cuomu, Pittinè, Beddramatri, Burruanu, Aviteddra, Furnareddra, Cucchia, Papaturì.

Ippolito: La Polita.

La Mendola: Gravusu, Stipendio, Mezzafava, Fracello, Muliddu.

Lo Presti: Patinu, Murrumà, Benarici, Setturi, La Tascara, La Pastara, Pirpisiddru, La Putiara.

Lombardo: Feddradilardo.

Luparello: Tinchiappu, Maluri.

Licata: Musca, Maratresa, Cataliettu, Braccialunisi.

Leonida: Murrumà.

Lo Scrudato: Cammaratisi.

Maida: Santarieddru, La Prospara, Chiantafavi.

Mancuso: Chianciminescia, Manunca.

Marsala: Tariuolo.

Montaperto: Cardunaru, La Pilusa.

Morgante: Serraviddru, Lu Cuozzu, Curriggiuogliu, Minnerddra, Rubò, Viertulisicchi, Catineddra, Nasonti.

Morreale: Alia, Lu Pupu, Mau, Tidoro, Fitusu, La Pupa, Nascazza, Pitirri, Seggia, Tammurinaru, Tappitieddru, Mummiddra, Don Carcedò.

Palumbo: Taralliedru, Martieddru, Cammaratisi.

Piazza: Tibai.

Picone: Picciuneddra, Picciliddru, Attarieddru.

Pilato: Donna Richetta.

Pillitteri: Carratieddru, Tripulinu, Cammaratisi, Uocchid'amuri.

Provvidenza: Giammattista, Ciavegna.

Pagano: Paglianu, Beta.

Romito: Bunaca.

Russello: Pilurussu.

Salvaggio: Guarino, Salamuni, Furmicula, Addrinaru, Vulanti, La Mannira, Addrina, Caluzzieddru, Maddalienu, Tardì, Musca, Sabella, Manunca, Liccascorci.

Spitali: Barravecchia.

Tirone: Gisetterinu, Puddrasciuni, Umma, Peppianto, Sallì.

Tommaselli: Pirpisiddru.

Terrana: Bellavò, Cicirieddru.

Valenza: Zichizichi.

Vella: piattazzu.

Vella Bianchi: Capputtuni.

Villardita: Testadura.

Vitello: Testanuda, Lu Voò, Marianu, La Credda, Di Cursa, Macinatu, La Carciddra.

Vizzini: Signiruzzu.

Zaffuto: Culunivuru, La Bella, Passarieddru, Pacienza, Littichera, Bellavò, Surdatu, Burrasca, Stipendio, Siminerio.
 

 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


02/04/2013

Musica. "Festival di Sanremo"; "Emozionando sempre +", rubrica di Filippo Baldo

 

"Emozionando sempre +", rubrica di Filippo Baldo
di
Filippo Baldo

Filippo Baldo


FESTIVAL DI SANREMO

Oltre la musica c'è di più!!

Nilla PizziFebbraio è già passato, ed ancora mi ritornano in  mente le note delle canzoni che quest’anno hanno animato e reso sempre più prestigioso il Festival di Sanremo.
La gara canora più attesa dell’anno è arrivata al numero 63 e già, prima di chiudere il sipario, l’organizzazione si mobilita per la prossima edizione.
Mi sembra doveroso ritornare indietro negli anni per ricordare le origini della kermesse canora più popolare d’Italia.
L’inizio del dopoguerra è stato caratterizzato da grandi fermenti nel campo della  musica, nuovi generi musicali si scontravano con il sound classico per dare vita agli allegri e spumeggianti generi musicali di origine latino-americane.
Questo accadeva soprattutto in America, venivano pubblicate canzoni che prendevano origine dall’unione di elementi soprattutto spagnoli con la cultura degli africani deportati dall’Africa e con le culture amerindie.
Generi musicali particolarmente ritmati e con nuove sonorità si diffondevano negli States, mentre da noi nasceva il Festival di Sanremo.
E’ l’inizio di una nuova era per la musica leggera italiana.
Le canzoni italiane erano poco ascoltate, si usciva da un periodo di povertà, la Seconda Guerra Mondiale era finita da poco, ed ancora negli anni ’50, i testi delle canzoni non erano facilmente comprensibili, la gente parlava solo il dialetto.
Certo, è anche vero che diversi brani in voga in quel periodo, caratterizzati da armoniose melodie ed interpretate da simpatici e bravi cantanti, rimanevano i preferiti.
Ma  già si sentiva l’eco dei nuovi generi musicali che davano vita a nuovi balli con originali coreografie: rumba, mambo e samba.
Le canzoni che interpretavano tali generi, anche se erano pubblicate in spagnolo o in inglese, riscuotevano un notevole successo in tutto il modo, sia per la novità e sia per i particolari ritmi.
Pane, amore e...Mi viene in mente il famoso film “Pane, amore e…” che ha fatto conoscere al grande pubblico italiano il mambo.
Come non ricordare Sophia Loren e Vittorio De Sica, le indimenticabili espressioni del volto, i loro caratteristici movimenti e le movenze, marcatamente femminili, di “donna Sofì
, così chiamata nel film.
I ritmi  latino-americani hanno avuto grande successo e popolarità, nasceva “Besame mucho” e nascevano anche in Europa canzoni capaci di modificare i costumi e le culture di milioni di persone.
La musica francese è stata anch’essa in grado di trovare il suo spazio ed  influenzare le nostre melodie, per tanto tempo Edith Piaf con la meravigliosa “La vie en rose” è rimasta sulla cresta dell’onda.
Bisogna anche dire che questa enorme produzione musicale, di origine soprattutto americana, ha ridimensionato il successo ed il prestigio delle nostre canzoni.
Molto valore ed importanza venivano dati alla musica e al ritmo, le parole non erano facilmente comprensibili, anche perché i testi erano in lingua originale; bastava, comunque, il ritmo per avere successo.
Negli stessi anni’ 50, fermo al semaforo in attesa del verde, c’era lo spumeggiante ed esplosivo rock and roll, ed è proprio in questo clima che il Festival di Sanremo, lottando con tutte le forze disponibili, si imponeva e dava prestigio alla nostra musica leggera.
Era il 29 gennaio 1951 quando la radio trasmetteva, dal salone delle feste del Casinò, le prime note, in diretta, e la voce del presentatore Nunzio Filogamo, conosciuto per il suo particolare saluto: “Cari amici vicini e lontani…”.
Vince la prima edizione del festival la canzone “Grazie dei fiori
, cantata da Nilla Pizzi, che ha un grandissimo successo.
E’ da osservare che nelle prime edizioni le canzoni erano votate direttamente dal pubblico in sala e che c’erano in gara 5 cantanti, mentre le canzoni erano 20.
Nilla Pizzi e Nunzio Filogamo sono stati i protagonisti dei primi anni del festival.
Nel 1952 Nilla Pizzi cantò, oltre alla canzone vincente “Vola colomba”, anche “Papaveri e papere”.
Dopo tre anni, nel 1955, arrivano le telecamere della Rai che daranno molta notorietà al festival.
L’edizione del 1958 è da ricordare perché vincono Domenico Modugno e Johnny Dorelli con la canzone, sicuramente la più conosciuta al mondo, “Nel blu dipinto di blu.
Il 1959 è l’anno dello scandalo: Jula De Palma canta “Tua”, che molti definiscono sensuale ed erotica.
La critica d’allora diceva che la cantante Julia De Palma trasmetteva “sesso e possesso”, ma ugualmente la trasmissione andò in onda.
Negli anni ’60 il festival era diventato il principale evento mediatico della televisione italiana.
Mi ricordo che per seguire il festival molti vicini di casa, non avendo il televisore, venivano da noi, anche per condividere  momenti di particolare emozione che la musica da sempre è stata capace di suscitare.
L’edizione del 1967 viene ricordata per il suicidio di Luigi Tenco in un albergo di Sanremo, destando scalpore nella società italiana.
Aveva cantato con Dalida la stessa sera “Ciao amore, ciao
.
Viene ritrovato un biglietto contenente il seguente testo: “Faccio questo non perché sono stanco di vivere (tutt’altro), ma come atto di protesta contro il pubblico che manda Io tu e le rose in finale e ad una commissione che seleziona La rivoluzione. Spero che serva a chiarire le idee a qualcuno. Ciao Luigi”.
E’ grazie al Festival di Sanremo che oggi continuiamo a cantare le canzoni di Nilla Pizzi o di Modugno.
Indimenticabile la canzone di Gigliola Cinguetti, “Non ho l’età”, o
Una lacrima sul viso” interpretata da Bobby Solo.
Ma il periodo più bello del festival resta ancora quello degli anni '70/'80.
Zingara” di Iva Zanicchi, “Il ragazzo della via Gluck” di Adriano Celentano,
E non finisce mica il cielo”. Ma anche “Felicità”, “Sarà perché ti amo”.
Parliamo di edizioni che resteranno nella storia per le belle ed originali canzoni ma anche per i grandi autori.
La società si evolveva, cambiavano i gusti e anche il modo di fare musica.
Il Festival di Sanremo ha dato a tanti cantanti la possibilità di presentare le loro fatiche musicali: Ramazzotti, Giorgia, Vasco Rossi e tanti altri.
 

 

  Nunzio Filogamo
Nunzio Filogamo
Pippo Baudo
Pippo Baudo
Mike Bongiorno
Mike Bongiorno
 
 
Ci sarebbe tanto da dire non solo sui cantanti ma anche sui presentatori, tra i tanti ricordiamo Nunzio Filogamo, Pippo Baudo e Mike Bongiorno che hanno condotto tante edizioni del festival.
Impossibile raccontare il festival della canzone italiana con un semplice articolo, ci vorrebbe un libro di mille pagine, e forse si potrebbero descrivere oltre le canzoni, le curiosità e quello che accade nel backstage.
Marco MengoniE’ giusto ricordare il vincitore della sessantatreesima edizione della matura manifestazione canora: vince
Marco Mengoni con “
L’essenziale”, un cantante con un grosso potenziale ancora da dimostrare.
Non sopporto i giudizi di certi blog che non fanno altro che insultare e fare discorsi senza senso.
Intanto Marco Mengoni è primo nella classifica dei dischi più venduti in Italia da diverse settimane.
Quando si raggiunge l’apice del successo, per rimanervi, bisogna tirare fuori talento e preparazione, perché quando si arriva in alto è molto facile cadere.
Il Festival di Sanremo anche nell’edizione 2013 ha evidenziato che non è solo una vetrina allestita per mettere in luce i cantanti e le loro canzoni, ma forse (lo è stato diverse volte) e anche l’occasione per lanciare messaggi di natura politica, ricordiamo Roberto Benigni, Maurizio Crozza e tanti altri.
Aspettiamo ora la nuova edizione targata n° 64, con la speranza di evitare inutili polemiche e di dare molto più spazio alla canzoni.
Ah, dimenticavo: il Festival di Sanremo inizia nel lontano 1951 e già in quegli anni, magari non in modo palese, nelle canzoni si nascondevano idee politiche e forme particolari di protesta.
Papaveri e papere” di Nilla Pizzi non è stata solo una deliziosa canzone dal tema tipicamente agreste, ma una forma originale di denuncia sugli alti papaveri, cioè i signori della politica.
 
 
Classifica dei dischi più venduti in Italia
al 23/03/2013
 
 
  TITOLO INTERPRETE    
  1) L’essenziale

2)
I Follow Rivers

3)
Scream and shout

4)
I see you

5) Sotto casa

6)
Pompeii

7) Ho hey

8) Thrift shop

9) E se poi

10)
Se si potesse non morire
Marco Mengoni

Lykke Li


I.Am / Britney Spears

Jutty Ranx


Max Gazzè

Bastille

Lumineers

Macklemore / Ryan Lewis / Wanz

Malika Ayane


Modà
   
 
Filippo Baldo
2 aprile 2013
© Riproduzione riservata.
  
 

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


02/04/2013

Lingua. Piccolo dizionario grottese-italiano (13); a cura di Carmelo e Graziella Luparello

 

Il prof. Carmelo e la dott.ssa Graziella Luparello
Luparello

  
Nonnò, pepè, pepè!
  
PARTE TERZA
Indovinelli, scioglilingua e canti

di Carmelo e Graziella Luparello

(Puntata n° 13)

Indovinelli.

Haiu n'armaruzzu ca si chiama Cola, iu lu tiegnu ni li canzi di tila; unni vidi fimmini s'infila, unni vidi ficu fa cannola (La pulce) (Gianni Napoli).

Haiu na cosa nivura e longa, tirituppiti ncapu li corna
(la cappuccia) = Ho una cosa nera e lunga, subito sopra la testa.

Haiu deci piecuri, quannu piscianu, piscianu tutti
(le tegole) = Ho dieci pecore, quando pisciano, pisciano tutte.

Vinni un monacu di ddra banna, vinni a futtiri a to nanna, la futtì, la strafuttì, ci detti li sordi e sinniì.
(l’aratro) = E' venuto un monaco da quella porta, è venuto per fottere tua nonna, l'ha fottuta, l'ha strafottuta, ha preso i soldi ed è andato via.

Caminannu, caminannu mi la vaiu tuccannu
( la tasca) = Mentre cammino, me la tocco.

Pilu cu pilu si junginu la notti
(le ciglia) = Durante la notte si unisce pelo col pelo.

Dintra un cammarinu, c’è un signurinu cu na manu a fiancu e vistitu di biancu (il vaso da notte) = Dentro uno stanzino, c'è un signorino con una mano al fianco ed è vestito di bianco.

Mpilannu mpilannu, firriannu firriannu, fa ddra cosa e può s’arriposa
(la chiavi) = Infilando, infilando, girando girando, fa quella cosa e poi si riposa.

Ncapu pilu, sutta pilu, mmiezzu c’è lu mariuolu
(l'occhio) = Sopra c'è il pelo, sotto c'è il pelo, in mezzo c'è il mariuolo (l'occhio).

Trasi tisa e nesci muscia
(la pasta) = Entra dura ed esce moscia.

A tiempi di nicissità ci la mpilassitu a tò mà?
(L'ago) = A tempo di necessità la infileresti a tua madre?

C’è na fila di piecuri curti, quannu currinu currinu tutti
(le tegole) = C'è una fila di pecore corte, quando corrono corrono tutte.

Li ma bianchi cosci, e li to bianchi e lisci, si uncinu cosci cu cosci e cuomu finisci finisci
(li canzi di tila). =  Le mie bianche cosce e le tue bianche cosce, si uniscono cosce con cosce e come finisce finisce (le mutande).

Di davanti m’accurza e di darriè m’allonga
  = Di davanti si accorcia e di dietro si allunga (la strada).

A lu scuru scuru, ti la mpilu nculu =
Al buio più intenso, io te la metto nel culo (la chiave nella serratura).

Lu viecchiu si murmuria, mmiezzu a li cosci ci pinnulia
=  Mentre il vecchio mormora, in mezzo alle cosce gli pende (la corona del rosario).

La vecchia si calà e lu parrinu mmucca ci la mpilà =
La vecchia si abbassò e il prete gliela mise in bocca (l'ostia).

Haiu un cannisciu di rosi e di sciuri, la notti si apri, li iuornu si chiudi
= Ho un canestro di rose e fiori, la notte si apre, di giorno si chiude (il cielo stellato).

Du lucenti, du puncenti, quattru zzuocculi e na scupa
(lu vò) = Due occhi, due corna, quattro piedi, e una coda (il bue).

Li tò bianchi cosci cu li mia sunnu bianchi e lisci; li mintiemu coscia cu coscia e cuomu finisci finisci
(li canzi di tila) = Le tue bianche cosce con le mie sono bianche e lisce; le mettiamo coscia con coscia e come finisce finisce (le mutande).

Sunnu beddri o sunnu brutti, vaiu tuccannu lu culu a tutti
= Siano esse belle, siano esse brutte, vado toccando il culo a tutte (la sedia).

Cu la fa, la fa pi vinniri, cu l’accatta nun si la minti, cu si la minti nun la vidi
= Chi la fa, la fa per venderla, chi la compra non la usa, chi la usa non la vede (la bara).

Haiu na mannara di piecuri, quannu piscia una, piscianu tutti =
Ho una mandria di pecore, quando piscia una, pisciano tutte (le tegole).

Zi Gaitanu, zi Gaitanu, chi faciti ni stu chianu? Né mangiati, né viviti, siccu e luongu vi faciti
  = Zio Gaetano, zio Gaetano, cosa fate in questa pianura? Né mangiate né bevete, magro e alto vi fate (l'asparago selvatico).

Quannu è callu è friscu
= Quando è caldo è fresco (il pane).

Cu lu pilu o senza pilu, grapi li cosci ca ti la mpilu
(la calza) = Con il pelo o senza pelo, apri le cosce che te la metto.

Bianca campagna, nivura simenza, l’omu ca simina sempri la penza
= Bianca campagna, nero seme, l'uomo che semina sempre ci pensa. (La carta, l'inchiostro, chi scrive).

Liccu e lu liccu e nculu ci la ficcu (lu filu e lu culu di la vuglia) =
Lecco e torno a leccarlo e nel culo glielo metto (il filo e la cruna dell'ago).

Carmelo e Graziella Luparello

Pubblicato dalla Testata Giornalistica
Grotte.info Quotidiano

su www.grotte.info il 2 aprile 2013.
Per gentile concessione degli Autori.
© Riproduzione riservata.
  

 

         

Torna alla home page Torna su

"Contattaci" o invia una "E-mail"

Commenta su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook

www.rotte.info

Copyright © 2002-2013