www.rotte.info: periodico indipendente d'informazione del paese di Grotte (provincia di Agrigento).

Dicono di noi...

Home Territorio Storia Eventi Chiesa Comune Partiti Scuola Salute Associazioni
Aziende Notiziario Vigili Carabinieri Posta Trasporti

Vuoi inviare un tuo giudizio sul sito?  Contattaci oppure inviaci una e-mail.

   
17/11/08
 
 Novità
Da Milano, saluti da Salvatore Giglia"Carissimo Carmelo…
ti voglio fare i complimenti per questo fantastico sito, che manifesta il nostro paesino…
Visito sempre per avere informazioni su Grotte, il mio paese natale che purtroppo ho dovuto lasciare per andare in città.
Sai... non è molto bello lasciare il paese, i familiari, gli amici; però a volte capita che sei quasi costretto a costruire un futuro fuori, un futuro migliore che ti dà tante possibilità di vivere meglio.
Mi manca tanto Grotte, mi manca il solito giro con la macchina da portobello alla circonvallazione, mi manca tanto la piccola sosta al centro piazza per bere e poi ripartire per fare un nuovo giro e così via... qui non c’è questo… qui si lavora e si aspetta il fine settimana per andare in qualche locale per passare la serata, non c’è il giro, non ci sono gli amici veri… però va bene così, alla fine mi trovo qui, e devo abituarmi alle usanze milanesi...
Ho visto molte persone che ti scrivono da tutto il mondo, è molto bello vedere l’amore che si prova per Grotte, il nostro amato Grotte, il paese più bello di tutti.
Spero che la nuova amministrazione migliori il nostro paese si impegni a riempirlo di colori e di serenità per i nostri familiari.
Fra breve si avvicina Natale, e spero tanto che ci porti tanto amore per Grotte e per tutti noi.
Adesso ti lascio… salutami tanto Grotte e digli che a breve verrò a riabbracciarlo…
Da Milano".
Salvatore Giglia
04/10/08 "Siete veramente bravi, e vi muovete come cultura vuole; è il sito che si commenta da se, perché gestito da gente volenterosa e molto vicina ai problemi sociali.
Mi auguro che altri possano "plagiare" il Vostro essere".
Rocco Chinnici
18/03/08

Saluti da Ivo

Un "Ape", nello stile dei carretti siciliani

     "Gentilissimo Carmelo Arnone,
rischio di essere ripetitivo, me ne rendo ben conto, ma è difficile esimersi dal fare i complimenti più veri e più sentiti per ciò che questo sito rappresenta, e non solo per i Grottesi, ovunque essi si trovino, ma anche per chi grottese non è, come il sottoscritto, che a Grotte ha vissuto felicemente per ben cinque anni, dal 1983 al 1987.
     Ciò che colpisce maggiormente, oltre al fatto che ci sia, e ciò sarebbe enormemente importante già di per sé (non bisogna mai dare niente per scontato, perché a suo tempo cercando non trovai niente), è la sua completezza, come d'altronde hanno riconosciuto tutti coloro che prima di me hanno lasciato il loro commento di apprezzamento.
     E non solo: effettivamente ora mi posso sentire in qualche modo ri-collegato ai miei ricordi (non posso dire "alle mie radici", ma la cosa in qualche modo si corrisponde) pur essendo distante migliaia di chilometri.
     Col tempo spero di poter dare il mio contributo affinché questa iniziativa possa crescere sempre più, come merita, mentre in questo frangente mi limito ad allegare un paio di foto, che ho comode. Una è una foto mia, con mia moglie e mio figlio Mattia, concepito a Grotte e nato a Catania (tanto per verificare se per caso abbiamo mai avuto l'occasione di conoscerci); l'altra è la foto di un "Ape", abbastanza sgangherato come si vede, che mi aveva colpito per la sua decorazione nello stile dei carretti siciliani, e del quale dispongo anche del particolare dello sportello con il dipinto bene evidenziato, che però devo recuperare.
     E questo è tutto, per ora. Grazie di cuore per l'importante impegno che si è assunto. Le auguro ogni cosa buona, e soprattutto una buona continuazione.
     Riceva i miei più cordiali saluti
".
Ivo Forza
 
09/02/08 "Volevo fare i complimenti per il meraviglioso e completo sito di Grotte.
E' il miglior sito di paese che abbia mai visto sul web.
Complimenti di cuore e spero che possa andare avanti per altri lunghissimi anni e svilupparsi sempre di più.
Complimenti vivissimi!"
Tony Costanza
14/01/08 "Tanti saluti al sito.
E' piacevole seguirvi anche da lontano, grazie perchè ci tenete aggiornati su tutto quello che succede a Grotte.
Un saluto particolare alla mia famiglia Leonida Giacomo e a mio fratello Vincenzo (a Londra).
Ciao da Toni Leonida".
07/01/08 "Un grazie di vero cuore, Carmelo, per gli aggiornamenti che ci dai riguardo il nostro Paese.
Ottimo mezzo per gli emigranti come me, che da 9 anni vivo in Belgio, per tenersi informati su tutto ciò che accade nella nostra amata Grotte.
Buon anno a tutti i Grottesi, a chi vi abita ancora, e a chi per altri motivi vive all'estero.
Ciao da Tilleur (Belgio)".
Giacomo Bellavia
09/11/07 "Com'è bello sapere cosa succede nel nostro paese anche se si è lontani.
Tanti complimenti a Carmelo e a quanti hanno collaborato per questo sito.
Qui a Pavia l'unico modo per respirare un pò di aria nostrana è proprio navigare con il sito di Grotte.
Saluti a tutti quelli che mi conoscono".
Maurizio Bellavia
08/11/07 "Ciao Carmelo,
grazie per le informazioni che ci fai arrivare anche all'estero".
G. Di Mino
30/10/07 "Ciao ragazzi,
sono Laura, la ragazza che qualche tempo fa vi ha inviato una e-mail chiedendovi un aiuto per risalire alle proprie origini.
Vi ringrazio infinitamente per avermi indirizzata all'Ufficio corretto che recentemente mi ha fatto pervenire una lettera con un sacco di documentazioni che non avrei mai immaginato: sono risaliti fino al 1740 circa... incredibile!
Quindi non so davvero come esprimere agli impiegati comunali la mia gratitudine e la mia felicità nel ricevere quella lettera... capisco che possa sembrare strano, ma quando mi metto in testa  una cosa non mollo fino a quando non l'ho ottenuta.
E così GROTTE è il paese che diede i natali al mio bisnonno e a chi prima di lui.
Mi sono promessa di venir a visitare la cittadina quanto prima, pertanto vi chiederei di inviarmi, qualora possibile, un calendario che riporti gli eventi, sagre o festa patronale... sì da riuscire a organizzarmi con i miei turni lavorativi. Vi chiedo anche la gentilezza di farmi sapere se esiste ancora un cimitero "antico", il mio bisnonno è morto nel 1918... vorrei poter visitare la sua tomba.
Ancora una volta GRAZIE a tutti per l'attenzione e il prezioso aiuto. Infinite GRAZIE, di cuore".
Laura Chiarenza
03/10/07 "Hic sunt leones", commento di Aurelio C. Boscarino
Da diversi mesi mi affaccio, con crescente curiosità ed assiduità, alla finestra sul paese realizzata dalla redazione di 'grotte.info'!
Con grande gioia, mi soffermo a constatare quanto la comunità grottese 'fuori le mura' viva con forte partecipazione le pagine del sito.
Ovviamente, ciò denota un continuo ed elevato interesse per la vita del paese, nonostante distanze geografiche e 'sentimentali'.
Meno scontate e gratuite le leve che muovono tale interesse.
Nel leggere le pagine del sito emerge una lodevole assenza di ammiccamenti a sistemi o apparati sociali, o politici, di ogni forma e sorta!
Insomma, nessuna palese faziosità o 'captatio benevolentiae' quando sarebbe facile e semplice inciampare in certe 'cadute di stile'.
Un'impaginazione schietta e semplice.
Nessun grondamento mieloso nello stile o nelle formulazioni. Nessuna contaminazione da parte di chi vorrebbe 'ergersi a capitan di stiva' e lanciare gratuiti ammonimenti: che sia questa la forza di un sito che raccoglie sempre più le simpatie dei 'naviganti' del nostro paese?
Non un rotocalco o una mera raccolta di cronache locali.
Non un semplice ambasciatore o portavoce del paese 'fuori le mura'!
Ma una Speranza! Una Responsabilità!
La speranza di un rinnovato slancio culturale e sociale. Di un'immagine dinamica e positiva del paese.
Il mio allontanamento geografico dal paese è stato emotivamente corroborato da talune realtà e sistemi del territorio che, ancor più da giovane, non riuscivo a comprendere nelle proprie recondite ragioni!
Fortunatamente, sono oramai lontani i tempi di un giovane Impastato che con la forza di una piccola radio abbatteva i muri dell'omertà ma, sicuramente, creare un terreno fertile e non contaminato per le nuove generazioni potrà invertire le tendenze migratorie delle stesse ed apportare la necessaria fiducia per un miglioramento del tessuto sociale.
Confido nel fatto che l'immagine positiva che trafila da queste pagine web possa attecchire negli animi di chi ha deciso di vivere, ma non condividere, certi sistemi ed apparati propri del territorio.
Gli animi delle persone possono essere smossi anche da poche pagine di un sito 'artigianale' e, a mio avviso, dal singolare ruolo della redazione che, senza peccare di velleità, svolge un lodevole, e forse inconsapevole, ruolo di 'Ministero degli Esteri' del nostro paese!
Concludo confermando la personale attribuzione della titolazione 'hic sunt leones' alla redazione del sito: è facile fuggire da un transatlantico di energie e vibrazioni positive che si è incagliato per edulcorarne i ricordi di un passato neanche tanto lontano. Lo è meno continuare a suonare e lottare in seno al sistema con i sensi pieni di una realtà difficile!
Torino.
Saluti, Aurelio C. Boscarino
03/10/07 E’ bastato un click e d’un tratto mi ritrovo proiettato nel passato. Che strana la vita! E ancor più strano Internet, si perché quasi per caso, navigando nell’immenso mare degli internauti, mi ritrovo a cliccare sul sito di Grotte. Accidenti! È pieno di eventi e curiosità e ancora foto ed indirizzi utili. Vado subito a consultare il sito dei Vigili, e con gran meraviglia ecco apparire la foto con al completo il corpo dei Vigili Urbani, ecco due volti familiari: “Vincenzino”, caro e simpatico amico di giochi e l’amico Bellavia; degli altri ne riconosco i volti ma ahimè non ne ricordo i nomi. Mi tornano alla mente gli anni della mia infanzia quando nel periodo estivo da Agrigento, mia città natale, venivo a passare le vacanze e le feste comandate dai nonni proprio a Grotte. Questo tranquillo e ridente paese è rimasto nel mio cuore, tanto da farmi sentire un vero Grottese. Il tempo ha portato via tutti o quasi i legami di parentela, chi non ricorda la maestra elementare Concetta Graceffa? o  l’ex Sindaco Prof. Gaetano Di Liberto ora residente a Sciacca? Sono commosso e invaso dalla nostalgia, un giorno non lontano spero di tornare per poter passeggiare sottobraccio con qualche amico come ai vecchi tempi per il Viale della Vittoria e perché no gustare un buon caffè al Bar Baldo.
Ora Vi saluto rinnovandoVi i sensi della mia più alta stima e simpatia, con affetto.
Un saluto a tutti i Grottesi e uno particolare a mio cugino Salvatore Napoli.
Un abbraccio da Roma.
Salvatore Ragusa
25/09/07 "Anzitutto un grande saluto a Carmelo, poi a tutta la cittadinanza grottese.
Mi è piaciuta moltissimo l`ultima frase di Aristotele nell`intervista video, che dice:
SALUTAMU A TUTTI, LUONGNI E CURTI.
Veramente forte. Aristotele sei grande, molto bravo; congratulazioni per un futuro molto positivo, e con una grande carriera.
Tanti saluti come sempre da Mimmo".
Carlisi Calogero
21/09/07 "Un caro abbraccio a Carmelo Arnone ed a tutti i miei amici dalla lontana Torino...
Sapevo già prima di partire che questo sito mi avrebbe fatto sentire meno la distanza dalla mia terra e così è stato.
A presto!!".
Vincenzo Morreale
21/09/07 "Un saluto a Carmelo e a tutta Grotte da Pavia.
Ciao da Maurizio Bellavia".
29/08/07 "Caro Carmelo,
anche in Lituania non posso far altro che connettermi a Grotte.info!
Il servizio che rendi con il tuo sito è davvero prezioso perchè da ogni parte del mondo ci si sente un pò più vicini a casa!
Tanti saluti da Stefano, Ignazio, Alessandro, Andrea".
26/08/07 "Buongiorno a tutti.
Complimenti per il vostro sito.
Vorrei mandare saluti a tutti i grottesi.
Inoltre vorrei anche esprimere il mio dolore per la perdita del mio zio Cimino Pietro, che stava al Palo.
Tanti saluti a tutta la famiglia.
Dal Belgio".
Gettina Cimino
24/08/07 "Salve a tutti!!
E' un piacere vedere questo sito, visto che ormai le possibilità di tornare a Grotte sono poche.
Un saluto caloroso a tutti, in particolare ai miei nonni Zaffuto.
Bacioni".
Daniela Puglisi
18/08/07 "Complimenti al sito, sono un cittadino grottese e volevo rispondere a mio cugino Toni.
Anche io sono emigrato e anche a me manca Grotte e tutti i miei amici e tutta la mia famiglia.
Saluti".
Vincenzo Leonida
30/07/07

"Complimenti a chi ha avuto la bellissima idea di creare questo sito!
Un affettuoso saluto da Novara a tutti i Grottesi".
Olga Castrogiovanni

23/07/07 "Tanti saluti a tutti i grottesi da parte di tre grottesi che si trovano a lavorare all'ospedale di Aosta e sentono la mancanza del loro paesino. A presto, speriamo...".
Giuseppe Dimino
03/07/07 "Complimenti per il sito e la sua struttura ben complessa e completa.
Vorrei segnalare una piccola mancanza: un motore di ricerca interna, per facilitare la consultazione delle miriadi di informazioni che il sito offre.
Continua così".
Giacomo
23/06/07 "Ciao a tutti dalla splendida Firenze e complimenti per il sito.
Volevo sapere perchè la chiesa del purgatorio viene tenuta chiusa visto che è una delle poche attrattive del nostro paese... si potrebbe fare in modo da tenerla aperta almeno in estate?
Grazie e a presto".
Carmelo Vizzini
23/06/07 "Sinceri complimenti per questo bel sito, a noi figli di grottesi nati all'estero (Belgio), questo sito ci fa sentire più vicini alle nostre origini.
Grazie tante per tutte le informazioni che abbiamo a disposizione.
Saluti a tutti i grottesi e in particolare a tutti gli Infantino, Aquilina e anche a tutti i Favaresi.
Da Tilleur in Belgio".
Alberto Infantino
15/06/07 "Un grosso bacio e un caloroso abbraccio a Grotte, dal villaggio Valtur di Favignana".
SOFY
09/06/07 "Ciao a tutti li gruttisi!
Il vostro sito mi è piaciuto tanto!
Mando tanti baci alla mia famiglia che vive a Grotte.
Ci vediamo questa estate a presto!
Ciao da Charleroi (Belgio)".
Annamaria Rossi
09/06/07 "Complimenti per il sito!
E' sempre pieno di news ke riguardano il nostro piccolo ma amato paesino...
Un consiglio? Qualke miglioramento alla grafica nn sarebbe male...
Ciao a tutti".
E-mail anonima
08/06/07 "Ciao a tutti dalla Svizzera, e complimenti per il vostro bellissimo sito.
I miei genitori (Maria Pillitteri e Giacomo D'Amico) sono nati e cresciuti a Grotte e circa 31 anni fa sono emigrati in Svizzera.
Quando ero piccola le vacanze estive le trascorrevamo in Sicilia, il vostro sito mi fa ricordare quelle belle settimane trascorse a Grotte.
Complimenti ancora e continuerò a venirvi a trovare via internet ;-) .
Saluti".
Carmela D'Amico
05/06/07
"Mi unisco agli altri dicendo che è stata una bella idea quella del sito e inoltre volevo salutare TUTTI ed in particolare i ragazzi, tra i quali ROSARIO, che si trovano in Kosovo".
Ciao da Gabriele
20/05/07
"Carissimo Carmelo,
guardo e leggo volentieri tutto quello che riguarda il Comune di Grotte.
Io abito a Milano dal 1961, prima abitavo a Termini Imerese ma mi sento più "Grottese che Terminisi"; ti dico questo perchè mio padre e mio nonno sono nati a Grotte.
Carmelo, entro subito nell'argomento: sto facendo delle ricerche di famiglia. Mio nonno si chiamava Fantauzzo Alfonso ma non so come si chiamava il padre, so che aveva tanti fratelli e sorelle, tutti nati a Grotte.
Comunque sto aspettando delle date per avere dei riscontri e poter richiedere dei documenti al vostro Comune e continuare le mie ricerche.
Sinceri complimenti per il sito e un saluto a tutti voi da Milano".
Alfonso Fantauzzo
30/04/07 "Ciao a tutti, eccomi ancora qui.
Di tanto in tanto faccio visita al sito più bello che abbia mai visto (questo, ovvio).
Per me è, come dire.. beh che faccio oggi? Vado a vedere che si dice a Grotte.
Mando un saluto a tutti i grottesi in generale, specie a quelli che si trovano fuori Grotte, lontano dai propri cari, dalla propria terra per lavoro.
Ciao a tuttiiiiiiii".
Carmelinda Boscarino
25/04/07 "Entressen, 24 aprile 2007.
Tanti saluti dalla Francia.
Ci è molto piaciuto il sito, soprattutto a i miei... Io sono nato in Francia però ho qualche ricordo da giovane, di Grotte e della Sicilia, l'abbiamo sempre nel cuore. I miei hanno potuto godere della festa di Pasqua, grazie a tutte le foto, che hanno procurato molta malinconia, visto che non ci sono processioni in Francia per Pasqua, soltanto scambi di cioccolatini.
Si sono molto dispiaciuti nel sapere che Padre Tortorici ha lasciato questa terra, chiedendomi quanti anni aveva; ma il sito non lo dice. Questo me lo può dire lei?
Altra domanda: è da tempo che cerco di sapere dove e quando sono nati i miei nonni e bisnonni a Grotte.
La prego di trasmettere queste informazioni al servizio adatto (al sindaco o municipio di Grotte).
I miei genitori:
- padre: Salvatore BONSANGUE, nato il 02/04/1935 a Grotte;
- madre: Filippa BERTOLINO, nata il 02/02/1939 a Grotte.
I miei nonni:
- genitori di mio padre (nonni paterni)
- Santo BONSANGUE, nato circa nel 1900 a Grotte o Termini Imerese (??);
- Giuseppa BELLAVIA, nata circa nel 1900 a Grotte;
- genitori di mia madre (nonni materni)
- Giuseppe BERTOLINO, nato circa nel 1885 a Grotte;
- Maria COSTANZA, nata circa nel 1900 a Grotte.
In anticipo, grazie per ogni informazione a proposito dei miei nonni o catanonni (bisnonni).
E ancora, tanti auguri per il sito e una lunga vita".
Rossano BONSANGUE

Risposta della redazione:
Gentile Sig. Bonsangue, siamo felici che il sito sito piaccia a lei ed ai suoi genitori; unire i grottesi sparsi nel mondo e farli sentire sempre legati alla propria terra è uno dei nostri scopi. Per le foto ed i filmati della Pasqua le consigliamo anche il sito www.lapasquadigrotte.net Visita l'argomento. Il dispiacere per la scomparsa di Padre Tortorici ci unisce tutti. L'arciprete era nato a Grotte il 15/11/1926, era stato ordinato sacerdote il 29/06/1951 ed è venuto a mancare il 15 aprile scorso, all'età di 80 anni.
Per quanto riguarda i dati dei suoi nonni e bisnonni, inoltriamo la richiesta all'ufficio anagrafe del Comune (che riserva sempre grande attenzione al sito), nella speranza di farle avere presto le informazioni che desidera.
Grazie per l'augurio di lunga vita, a Dio piacendo, che le ricambiamo di cuore.
(Per la redazione di Grotte.info)
Carmelo Arnone
21/04/07 Un saluto da Enzo e Maria Concetta da San Vito al Tagliamento (Pordenone).
Ci uniamo nella preghiera per Vincenzo, siamo sicuri che tutto andrà bene.
Un grazie per il lavoro che fate, per noi che siamo lontani avere un sito che ci tiene informati su quello che succede a Grotte è molto importante.
Ciao da Enzo e Maria Concetta
19/04/07
"Ciao a tutti, vi mando un caloroso abbraccio da Kabul".
Alex
17/04/07 Sono un cittadino di Grotte, emigrato a Verona per lavoro.
Complimenti per l'ottima idea di creare un sito su Grotte, utile a far conoscere un pò delle nostre tradizioni culturali in tutta Italia, e anche per consentire agli emigrati come me di mantenere i contatti con i luoghi della nostra infanzia, abbandonati a causa del poco lavoro. E con essi abbiamo dovuto abbandonare genitori, amici... tutto il nostro passato.
Tanti carissimi saluti a tutti i concittadini, in particolare a quelli che mo conoscono.
Toni Leonida
16/03/07 Volevo salutare il mio paese e tutti i miei compaesani, dal Kosovo.
Rosario Cicuta
12/03/07 Ciao a tutti,
ho visto le foto di: "Le Vie del Medioevo": sono bellissime.
Queste piccole strade ricordano il mio passato.
Vorrei vedere ancora più foto.
Auguri e saluti da Seraing (Belgio).
Salvatore Palumbo
18/01/07 Sono un'assidua lettrice degli articoli del vostro sito. Nata a Grotte e poi trasferita altrove per vari motivi subisco la nostalgia che come una malattia prende tutti quelli che si allontanano da un paese che sembra avere poco, perchè non c'è la ricchezza e l'opulenza che a volte si vorrebbe. Ma Grotte si ama proprio per questa semplicità dignitosa e per la vita a misura d'uomo, come nei famosi borghi di Toscana e d'Umbria, tanto ricercati oggi. Vi invio una breve poesia sulle bellezze di Grotte.
Buon lavoro.
Marta Costanza

Le fonti di Grotte
Sui bianchi campanili si confondono le gru
col vecchio stemma consumato.
Gli alati uccelli a frotte si avvicinano
a bere alle sorgenti numerose,
che nomi hanno già dato ai tuoi quartieri:
Fontana Antica dalle fresche acque
occhieggia laggiù in basso nel meriggio.
Acquanova lassù in alto risplende
nel chiaro sole e tiepido di Marzo.
Fontana Pazza bella in mezzo al verde
di campi coltivati di verdure
il viandante saluta, che già corre
dalla linea ferrata verso il mare.
I fiumi sacri nascono da te,
che vanno incontro alla città dei templi
e grotte antiche i Siculi han trovato
dove posare dall’arsura estiva.
Marta Costanza
28/12/06 Questo sito è interessante.
Perchè non inserire un forum?
Tutti potrebbero esprimere opinioni, creare discussioni su un evento ecc...
Cosa c'è di meglio se non la possibilità di esprimersi?
Simona Agnello
20/12/06
Grazie per aver pubblicato il mio consiglio.
Comunque sono molto lusingato per la vostra proposta (N.d.R.: curare una rubrica sportiva su questo sito), sarò lieto di scrivere per voi dei commenti sportivi che riguardano la nostra squadra, che piano piano sta tornando ai livelli che le competono.
Io conosco bene il gruppo dell'Herbessus Grotte, una volta a settimana mi alleno con loro, inoltre sono stato giocatore per diversi anni sin dal lontano 1994 anno della sua nascita, ed ho potuto constatare in prima persona, anno dopo anno, l'evolversi di questa società che oggi punta alla promozione in 1^ categoria, obbiettivo secondo il mio modesto parere raggiungibilissimo.
Il Grotte calcio ha alle spalle un'ottima dirigenza, un organico finalmente all'altezza, vedi l'ultimo acquisto Gabriele Russo attaccante di ben altre categorie, ed un allenatore competente e sopratutto determinato.
Infine per chiudere la parentesi calcio Grotte vorrei fare un in bocca al lupo ai ragazzi, per la trasferta di domani (N.d.R.: oggi 20/12/06) contro il Villaggio Peruzzo, e spero tantissimo in una vittoria che ci potrebbe far diventare Campioni d'inverno solitari.
Un bravo anche a Davide ideatore di un ottimo sito ufficiale per la squadra.
Per quanto riguarda lo sport nazionale noi siciliani abbiamo la fortuna di avere tre squadre (Palermo,Catania e Messina) nella serie A di calcio; un evento che prima del campionato 2006/07 non era mai accaduto in più di un secolo di campionati, quindi si potrebbe discutere di queste tre squadre e non solo; si potrebbe parlare della Vecchia Signora del calcio, e cioè la Juventus (molto amata a Grotte) che non sta passando un momento felicissimo della sua centenaria e gloriosa storia, si potrebbe parlare della beneamata Internazionale che con un organico strepitoso sta battendo tutti i record della serie A, agevolata anche  dalle disgrazie di altre quotate squadre come Milan e Fiorentina, e perchè no parlare di formula uno, nuoto ed altri sport che potrebbero interessare i grottesi e non.
Vi auguro di nuovo un sereno Natale ed un felice anno nuovo, ci sentiamo presto e forza Grotte.
Peppe Agnello
18/12/06 Complimenti ancora a Carmelo e al suo staff per il sito, però se mi è consentito, vorrei darvi un consiglio: penso che in un sito così completo manchi una rubrica sportiva che parli settimanalmente degli avvenimenti sportivi locali (H. Grotte)  e nazionali (Palermo, Catania, Juve, Inter).
Buon natale a tutti e... continuate così.
Ciao.
Peppe Agnello
16/12/06 E' strano, molto strano che la nostra società caratterizzata spesso da situazioni ed episodi riconducibili ad aridità di cuore e ad egoismi esacerbati, riveli poi l'esistenza di anime semplici cariche di nostalgia e di malinconia per la propria patria lontana.
Non capirò mai di quale sostanza siamo fatti noi uomini di questo pazzo, pazzo mondo!
Forse della stessa  di cui sono fatti i sogni?
I miracoli continuano a verificarsi nonostante tutto, anche attraverso......la posta elettronica!
Buon segno.
E' bello leggervi, continuate così.
Auguri di buone feste a tutti.
Ciao.
Stefano Vitello
26/11/06 Quando visito questo sito, spesso e volentieri, mi sento a Grotte, a casa!
Anche se l'ho lasciata 21 anni fa, è sempre lì.
Guardando questo sito è come se scendessi in piazza, la mia piazza, la famosa e indimenticabile piazza.
In questo sito, vedere fotografie  e informazioni di quello che avviene a Grotte... è veramente informativo. 
Con i miei  auguri, a tutti gli organizzatori di questo sito, e complimenti per le informazioni date a tutti i  grottesi emigrati all'estero.
Carlisi Calogero (Mimmo)
Birmingham (Inghilterra)
23/11/06 Nel rinnovare i complimenti per la Vostra opera, grazie alla quale  i Grottesi siamo informati quotidianamente su tutti avvenimenti di Grotte, ho una richiesta da farvi: la possibilità di inserire, per quanto sia triste, un necrologio.
Per chi come me lavora fuori, tra Agrigento e Palermo, o per chi vive per studio o lavoro fuori, sarebbe un buon mezzo per non dimenticare gli amici che se ne vanno.
Grazie e buon lavoro.
Gaspare Bufalino
20/10/06
Finalmente anche noi della scuola "L. Sciascia" abbiamo Internet.
Hurra!!!!!! Possiamo navigare!
Ciao a tutti.
Gli alunni delle classi 5^ C e 5^ D del plesso "Sciascia".
20/10/06
Complimenti al sito!
Io ormai posso dire di essere stata adottata da tutta Grotte!
Mi ha portato lì una persona speciale alla quale mi sono legata tanto!
Un bacione da Villa San Giovanni (RC).
Francesca Lucidano
19/10/06

Auguri al sito!
Sono mezzo grottese, ma purtroppo vivo in Germania.
Mi viene la nostalgia; se Dio vuole a fine anno vengo a respirare l'aria della mia patria.

Alfonso Giudice

16/09/06 Ci vorrebbe una chat.
Sono di Palermo, però le mie origini sono grottesi.
Ke ne dite di aprire qst servizio?
mich7106
11/08/06
Ciao Carmelo,
grazie per i "calorosi" saluti e complimenti per il sito, è da un pò che vi seguo ma non pensavo aveste capito chi fossi!
Ci sono notizie e commenti molto interessanti ed è sicuramente un'ottima finestra per i grottesi che vivono all'estero.
Sarò a Grotte l'ultima settimana di agosto, spero di rivedere tutti gli amici! Intanto ti allego qualche foto.
Bacioni dalla Cina!
Rosario Di Maggio
26/07/06 Wéeeeeee paesàa,
finalmente posso scrivervi, ma sopratutto seguirvi da lontano con questo splendido sito.
Davvero i miei complimenti, vivo in Germania da 7 anni e Grotte  mi manca tanto...
Continuate cosi, siete grandi.
Baci da Carmelinda Boscarino
17/07/06 Per me è stata una sorpresa trovare un sito così ben fatto sul paese dei miei genitori.
Mi piacerebbe potere vedere più foto di Grotte.
Pietro Giovanni Cimino
13/07/06 Complimenti per il sito... orgoglio del nostro paese.
Lo visito ogni giorno e mi aiuta a conoscere fatti e avvenimenti nel nostro fantastico paese e dei suoi grandi cittadini.
Vincenzo Castelli
09/05/06 Il vostro sito è troppo bello.
E' gia da 20 anni che non vengo più a Grotte; puoi mettere le foto delle vecchie strade del vecchio Grotte?
Saluti da un siciliano, dal Belgio.
CIAO A GROTTE!
Palumbo Salvatore
24/04/06 Mi permetto di entrare nel vostro sito con una voce di polemica che forse è in contrasto con le altre lettere che vedo in rete.
Mi chiamo Concetta Sferlazzas e sono nata a Grotte.
(Per ragioni organizzative, l'intero contenuto del messaggio e le repliche sono disponibili cliccando qui Visita l'argomento).
23/04/06 Carissimo Carmelo
solo oggi sto navigando sul sito.
Complimenti per la splendida iniziativa.
Alfonso Provvidenza - Palermo
18/04/06 Ciao a tutti!
Purtroppo questa Pasqua è passata così... lontano da casa, dalle persone e dai posti più cari.
Spero di rivedervi presto, nel frattempo vi abbraccio di cuore.
Grazie Carmelo per il dono di questo sito!
Maria S.
10/04/06 Grazie alla tempestività della pubblicazione delle foto riguardanti i riti della Settimana Santa, posso sentirmi meno lontana dalla nostra amata Grotte, e rivivere i periodi della giovinezza.
Ogni giorno, puntualmente faccio una capatina nel "nostro" sito per tenermi aggiornata di quello che accade.
Ti ringrazio, ancora una volta per quello che fai e che farai, e nel congedarmi ti invio tanti auguri di una Santa Pasqua!
Saluti da Franca Carlisi e Company da Treviso
07/04/06 Complimenti di questo sito. Tanti saluti di Rochester, New York.
Il paese di Grotte sempre resta nella mia mente. Spero che posso tornare presto.
Tanti saluti per la mia famiglia Fantauzzo e Lo Re.
Raimondo Lo Re
23/03/06 Voglio inviare un saluto a Grotte.
Finalmente sono riuscito a trovare un sito.

Sono Formoso Calogero, emigrato da Grotte nel 1966 e molto orgoglioso del nostro paese.
M
i ritrovo a Grotte quasi tutti gli anni. Vorrei mandare un saluto particolare al ragioniere Bellavia Calogero, vecchi amici e compagni di scuola. Ciao.
Calogero
Formoso
19/03/06 Mi fa veramente piacere che anche nel nostro piccolo paese avete il vostro sito e nel mio tempo libero lo guardo sempre con molto piacere rimango a bocca aperta a sapere il nostro passato. Io e la mia Famiglia vi mandiamo tanti saluti da Antonio, Rosa, Lorenza e Tania e arrivederci a luglio.
Antonio Binnici
12/03/06 DAL CANADA COMPLIMENTI PER QUESTO SITO CONTINUA A TENERCI INFORMATI DEL NOSTRO BEL PAESE. UN GRANDE SALUTO DA PARTE DI
DINO ZUCCHETTO.
10/03/06 E' da tanto tempo che volevo scrivere ma tra esami e tutto il resto ho trovato solo adesso un po' di tranquillità per farlo.
Volevo innanzitutto complimentarmi per il lavoro svolto ma soprattutto per la capacità che avete avuto di mettere in luce le cose belle del nostro paese.
Ormai sto qui a Milano da un anno e mezzo e sto molto bene, ma Grotte è nel mio cuore e l'idea del sito è un bel modo per rendere partecipi della vita, delle novità del nostro paese quanti come me vivono lontani.
Grazie di cuore per il vostro tempo.
Vi informerò più spesso delle attività in cui sono impegnata io qui.
Ornella Zucchetto
26/02/06 Complimenti!! Veramente un bel lavoro! Non poteva essere altrimenti, da una persona cosi distinta cosi come sei tu caro Carmelo! Sempre attento a promuovere cose nuove e positive per il nostro paese.
Buon lavoro e grazie!
Rosetta Alfano.
25/02/06 Complimenti per il sito, molto preciso nelle sue informazioni, si vede che è  fatto con passione, l'unico consiglio che posso darvi è che manca di colore, troppo bianco e nero, e la calligrafia è resa pesante, naturalmente non da leggere, anzi è appassionante.
Di nuovo complimenti e ........ auguri, speriamo che continui....................
Carmelo Russello
21/02/06 Volevo soltanto fare i miei più sentiti complimenti per questo portale ricco, interessante e ben fatto. Complimenti per le rubriche molto originali ed esaurienti, continuate così bravi. 
Peppe Agnello
20/02/06 Salve,
mi chiamo Antonio Maida, residente a Grotte ma, ahimè, domiciliato a Palermo dove lavoro.
Da qualche tempo ho preso la felice abitudine di collegarmi al vostro sito e devo ammettere che, data la sua completezza nella gestione dei vari servizi, mi ritaglio dei momenti, durante il giorno, per "ritornare" nel mio amatissimo paese anche se "on-line". Complimenti a chi cura l'aggiornamento del sito e la pubblicizzazione dei vari avvenimenti, dimostrando che il nostro è un paese ricco di cultura, tradizioni e voglia di lavorare.  Grazie
Antonio Maida
08/02/06 COMPLIMENTI E' BELLISSIMO!! GRAZIE A QUESTO SITO ADESSO MI SENTO MENO LONTANA DAL MIO PAESE.
A PRESTO CARMELA
29/01/06
Vivissimi complimenti per l'ottimo sito, in quanto nato e cresciuto a Grotte. il mio sito personale è www.pietromorreale.it. Cordiali saluti.
Dr. Pietro Morreale
26/01/06 Sono veramente entusiasta della brillante intuizione di Carmelo Arnone di creare un sito ad hoc su Grotte, paese che tra tanti limiti e difetti, ha il pregio ed il vanto di essere il luogo natìo di tanti giovani talenti. Speriamo che nessuno li dimentichi. Ancora  complimenti !!!
Daniela Spalanca
17/01/06 Ciao, il vostro sito è bellissimo. Io abito in Germania. Perche non facete una chat su questa pagina? Cosi tutti si possono scrivere. Tanti saluti. Ps: 2 settimane fa sono stata a Grotte, ma non cera niente di bello. Si deve festeggiare in Grotte! Ciao tanti Saluti e vi prego, pensate alla chat!! Mi piacerebbe se mi scriveste.
Mariella Cimino
16/01/06 Un sito da non criticare nulla; si sente la guida dello spirito che alita. Un grande saluto da Lampedusa, un isola dimenticata dall' uomo, per le difficolta che incontra nei collegamenti per incontrarci.
Maria Rosaria D'Aietti
16/01/06 Caro Carmelo, complimenti di cuore per il sito che non  solo è fatto bene tecnicamente, ma realizzato con l'intelligenza e la passione che ti contraddistingue. Spero possa diventare un punto di riferimento per i Grottesi e contribuire ad arricchire un dibattito culturale che spesso langue. Una delle ragioni per cui ho accettato l'incarico di Assessore è determinata dalla necessità di coinvolgere tutte le intelligenze più vive della città per affermare un messaggio che vorrei le giovani generazioni facessero proprio: "Grotte è il mio Futuro". Come tu ben comprendi, infatti, il rischio è che il nostro amato paese possa non averlo, un futuro. Tanti vanno via in cerca di lavoro e tanti, non trovando di meglio qui, cercano una qualità della vita migliore in centri più grandi. Lo sforzo che ci accomuna è il tentativo di convincere molti che restare, investire, costruire il proprio futuro a Grotte è possibile, solo se lo si fa insieme.
Con stima ed amicizia.
Enzo Napoli
10/01/06 Carissimo Carmelo, ho appena finito di visitare il tuo sito dedicato alla ridente cittadella.
E' fatto veramente bene, complimenti.Con la tua solita maestria sei riuscito a creare percorsi facili ed una buona grafica utile allo scopo. Non ho avuto modo di leggere tutti i contenuti, soltanto l'incipit della home page sulla quale per la verità non concordo molto (non sarà il paradiso ma a noi piace così) ma su questo avremo modo di confrontarci. Mi auguro che il sito e la tua attività possano ridare stimolo alla discussione in un paese in cui ahimè anche la discussione è morta. Non ti nascondo che nello sfogliare il sito ho ripensato con affetto ed un pizzico di nostalgia agli anni de L'Altra Voce che ci ha visto condividere non solo bei momenti personali ma anche anni di fermento e non solo ideologico. Ancora tanti in bocca al lupo, un abbraccio.
Giovanni Volpe
03/01/06

Carissimo Carmelo, il sito Grotte.info è bellissimo. Chiaro schematico, ricco di notizie utili e disinteressato. Mi sono iscritto alla newsletter! Io gestisco il sito www.ordineingegneriagrigento.it e quindi apprezzo molto il significato di un sito internet. Per la sua completezza credo che difficilmente possa essere superato da altri siti, anche se ufficiali (oggi credo inesistenti). Sono convinto che questo sito avrà molto seguito e successo. Ti auguro un buon anno.
Eugenio Agnello

29/12/05 Complimenti per il sito; davvero completo ed aggiornato. Sono Pietro Castellino e ti scrivo da Preganziol (TV).
Pietro Castellino
26/12/05 Bravissimo, qualcosa di utile per la comunità.
Molto importante per la conoscenza del nostro paese e delle nostre origini. Utile in tutto.
Giuseppe Provvidenza
11/12/05 Ciao Carmelo, hai fatto un buon lavoro...scorrevole, intuitivo e utile. Sarò lieto di poter contribuire ad arricchirlo. Grazie ancora di tutto e buon lavoro.
Salvatore Fantauzzo
08/12/05 Devo complimentarti con te caro Carmelo, questo sito e a dir poco magistrale, hai messo insieme tanti piccole  cose che unitariamente non vengono apprezzate, ma a leggerle così, tutte ad un fiato, rendono il nostro paese un piccolo eldorado. GRAZIE per questo grande servizio.
Stefano Terrana
30/11/05 Auguri - bellissimo sito.
Roberto Cipolla
30/11/2005 Pubblicato ufficialmente il sito.
15/10/2002 Viene registrato il dominio "grotte.info".
01/09/2002 Inizia la costruzione del sito su Grotte.

www.rotte.info

Copyright © 2002-2016