www.rotte.info: tutte le informazioni sul Comune di Grotte (provincia di Agrigento).

Notiziario di gennaio 2006

Home

>

Notiziario

>

Gennaio 2006


31/01/2006

Incidenti auto: truffatori in azione a Grotte

Raggiri ai danni di ignari automobilisti sono stati messi in atto da due truffatori, nei giorni scorsi, a Grotte.
Questa la dinamica della truffa. I due (un uomo e una donna) si appostano in auto, in sosta al bordo della strada, nel corso Garibaldi (qualche centinaio di metri dopo il calvario, nei pressi del vecchio mulino); l'uomo, al volante della vecchia auto (già ammaccata), fuoriesce la mano dal finestrino abbassato. Al sopraggiungere della malcapitata vittima, il malvivente assesta un colpo di mano alla carrozzeria della propria automobile e, contemporaneamente, si mette a suonare il clacson per richiamare l'attenzione dell'automobilista. L'ignaro conducente, credendo di aver causato un danno allo sportello dell'auto del truffatore (a volte allo specchietto retrovisore laterale), si rende disponibile a compilare il modulo per il risarcimento assicurativo. Sbraitando, urlando e dimenandosi come un ossesso, il delinquente pretende un risarcimento immediato, nell'ordine di poche decine di euro (circa 40), che la vittima consegna per evitare la lite (ed il temuto aumento del costo della polizza assicurativa). E' capitato anche che l'estorsore sia stato smascherato dagli esercenti della zona e che abbia risposto, con gran faccia tosta: "questo, per me, è lavoro". Le forze dell'ordine, richiamate sul posto, sono giunte quando già i due delinquenti si erano dati alla fuga. Si consiglia ai cittadini di fare attenzione in questi casi, pretendendo di non pagare in contanti, chiedendo le generalità della controparte e prendendo il numero di targa da segnalare alle autorità. Loro si credono furbi: dimostriamo di essere ancora più scaltri.

31/01/2006

Comune: continua la crisi idrica

Palazzo Comunale di Grotte (AG) Continua la crisi idrica al Comune di Grotte (Agrigento). Se la situazione "normale" prevede una distribuzione dell'acqua con cadenza settimanale, adesso, a causa di guasti lungo la condotta, i turni si sono allungati sino a raggiungere la soglia di 15 giorni. Peraltro quando il prezioso liquido riesce a raggiungere i serbatoi delle case, la pressione è debole tanto da non consentire il pieno rifornimento delle riserve di cui, da tempo, si sono forniti i cittadini. Inoltre l'acqua che giunge è di un colorito giallastro che ne mette legittimamente il dubbio la potabilità. I tecnici del Comune stanno cercando di reperire fonti alternative al Consorzio Tre Sorgenti, ente che normalmente approvvigiona Grotte.

29/01/2006

Calcio: l' Herbessus Grotte pareggia contro Roccapalumba

Polisportiva Dilettantistica Herbessus Grotte (AG). L'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone G) nella quarta giornata di ritorno pareggia contro il Roccapalumba, allo stadio Comunale di Grotte, con un 1-1.
La formazione dell'Herbessus Grotte: MAGRI’, CIRINO, AGNELLO, CALTAGIRONE, VIZZINI, CASTIGLIONE, NATALI, CACCIATORE, ARNONE, VULLO, CIPOLLA.
La formazione del Roccapalumba: ZICARI, PULLARA, NICOSIA, BARBARINO, DE VINCENZI, SANTINO, CAIRONE, GIGLIA, DI CARLO, MESSINA, SPADAFORA.
Ha arbitrato l'incontro Guarnotta Gabriele di Agrigento.
I marcatori: all'88’ Messina (Roccapalumba), al 93’ Arnone (Grotte).
La cronaca della partita.
Dopo tanta fatica, il Grotte per la seconda volta consecutiva, impatta in casa e non va oltre il pareggio. La gara è stata dominata dal Grotte , sia sul piano tecnico che agonistico. Il Grotte ha avuto parecchie occasioni nel primo quarto d’ora di gioco, cogliendo anche un palo clamoroso con Cipolla dopo una bella azione manovrata. Il Roccapalumba si affaccia nell’area del Grotte una sola volta nel corso del primo tempo con un tiro da fuori ben parato da Magri’. Nel secondo tempo la musica non cambia, il Grotte si fa minaccioso con diverse incursioni sulla destra prima con Arnone, dopo con Natali e parecchie volte con l’ottimo Cirino.Tutti i traversoni messi in area però, non sortiscono il vantaggio meritato per il Grotte. Molto attenta la difesa del Roccapalumba. Gli attaccanti del Grotte ci provano anche da fuori area a battere il portiere avversario ma senza fortuna e a volte con molta precipitazione. In uno dei pochi contropiedi del Roccapalumba scaturisce un calcio d’angolo dal quale nasce il vantaggio degli ospiti con Messina che non ha difficoltà a mettere la palla in rete da due passi, dopo una deviazione fortuita. La partita sembra finita a quel punto, ma ecco il solito orgoglio del Grotte che nei 3 minuti restanti alla fine del match , si rende protagonista del Forcing finale con l’ennesima incursione dalla destra con il solito Cirino, il cui cross in area trova Arnone prontissimo all’appuntamento con il gol. Finisce in parità una partita che avrebbe potuto rilanciare l’Herbessus Grotte verso la zona Play-Off. Ottima la direzione arbitrale.
Ecco la dichiarazione del DG della Pol. D. Herbessus Grotte, Ignazio Cutaia:
"La gara è stata dominata dal Grotte , sia sul piano tecnico che agonistico, quindi nulla da rimproverare ai ragazzi. Quest’anno ci accontentiamo di far crescere i ragazzi e fare in modo che si convincano sempre più delle loro potenzialità. Vogliamo prepararli bene per affrontare con il giusto piglio la stagione prossima che speriamo ci vedrà protagonisti almeno per un campionato di vertice. Del resto siamo in linea con i piani della società che come ha sempre sostenuto il nostro presidente Dott. Antonio Criminisi prevedeva un anno di assestamento per creare un gruppo che possa andare lontano".

28/01/2006

Famiglia: Incontro - dibattito

L'Associazione "G.F. San Giuseppe Artigiano" di Favara, in collaborazione con la Provincia Regionale di Agrigento, organizza un incontro-dibattito sul tema "sviluppi psicologici delle relazioni familiari"
- per giovani coppie, lunedi 30 gennaio 2006 alle ore 19.30;
- per coppie con oltre 20 anni di matrimonio, martedi 31 gennaio 2006 alle ore 19.30,
presso i locali della ex scuola media, in Via Pirandello, a Grotte. Interverranno: il Dr. Mimmo Castronovo, Psico-Pedagogista; il Dr. Felice Plicato, Assessore alle Politiche Familiari; Padre Giovanni Castronovo, Parroco Chiesa B.M.V. del Monte Carmelo in Grotte (AG).

26/01/2006

Calcio: Herbessus Grotte contro Roccapalumba domenica 29 gennaio

Polisportiva Dilettantistica Herbessus Grotte (AG). Partita in casa, quella di domenica prossima, tra la Polisportiva Dilettantistica Herbessus Grotte e la Roccapalumba, che si giocherà allo stadio Comunale di Grotte. Nella partita del girone di andata, disputata il 23/10/2005 allo stadio Comunale di Lercara Friddi, la Roccapalumba aveva vinto contro l'Herbessus Grotte con un risultato di 2-1.
L'ingresso allo stadio è gratuito. I tifosi sono invitati ad assistere numerosi per sostenere la squadra di casa.

24/01/2006

www.grotte.info su La Sicilia

L'iniziativa del maresciallo dell'Aeronautica Carmelo Arnone che ha messo on line la vita pubblica e culturale di Grotte.
Il sottufficiale con la passione per internet.

Grotte.  Grotte diventa «on line». Adesso sarà infatti possibile informarsi su tutto quello che riguarda il paese collegandosi direttamente ad internet: basta digitare il sito www.grotte.info per saperne di più.
L'interessante iniziativa si deve all'intuizione, perseveranza e tenacia di un giovane grottese, Carmelo Arnone, sposato e padre di due bambine, Noemi e Sara di 10 e 6 anni, che nella vita di tutti i giorni è un maresciallo dell'Aeronautica Militare specializzato in Fisica e Meteorologia ma che da anni coltiva l'hobby per l'informatica che, da qualche tempo, è diventato una vera e propria passione al punto tale da pensare di creare un sito ad hoc che parli, informi e spieghi ciò che Grotte è stato in passato e continua ad essere oggi.
Il sito infatti informa, in tempo reale, su tutte le iniziative che riguardano Grotte, spaziando da convegni e premi letterari a partite di calcio e informazioni utili relative a bandi di concorsi pubblici, dagli orari dei treni a quelli dei vari Consigli comunali. Non mancano poi cenni sulla storia di Grotte e sulle tradizioni antiche e desuete che hanno contribuito a scriverla. Carmelo Arnone non immaginava certo che questa idea potesse trovare i numerosi consensi che invece ha poi avuto in questo ultimo periodo: addirittura è stato accertato che almeno 50/60 persone ogni giorno si collegano al sito. Un dato questo notevole considerato che si tratta di un sito che riguarda un piccolo paese. Tante le idee che sta ancora mettendo a fuoco e valutando per rendere ancora più interessante e completo il sito internet, prima fra tutte quella di inserire, ad esempio, l'elenco delle varie edizioni del prestigioso premio Racalmare- Leonardo Sciascia Città di Grotte, che dal 1982 si ripetono puntualmente, in modo che anche le giovani generazioni possano conoscere i nomi degli illustri scrittori che sono stati premiati in questi anni.
«Ciascuno di noi ama i luoghi della propria infanzia - ha dichiarato Carmelo Arnone- semplicemente perché lì è cresciuto, in quei vicoli, in quelle stradine che ancora profumano di pane e zucchero. Ecco perché ho ideato il sito - continua Arnone - per far conoscere Grotte e per essere al tempo stesso utile alla collettività inserendo tutto quello che, a mio avviso, può aiutare i miei concittadini a vivere meglio la quotidianità ».
Ma il sito non è legato solo ad una finalità pratica. Essendo lui un giovane impegnato anche nel sociale ha ideato il sito anche per rendere omaggio alla sua Grotte dove il tempo è trascorso inesorabile anche se nel suo cuore è rimasto immutato.
«Io amo il mio paese – ha concluso Carmelo Arnone – con tutti i limiti e con tutti i difetti che ha, perché è qui che mi sono formato diventando un uomo e condividendo con i miei concittadini esperienze di vita, sentimenti ed emozioni che non ritroverei altrove».
Daniela Spalanca

24/01/2006

Consiglio Comunale: eletto il difensore civico e la Commissione Elettorale Comunale

Stemma del Comune di Grotte Grotte, 23/01/06. Sono state necessarie 4 sedute del Consiglio Comunale (28 dicembre, 18, 19 e 23 gennaio) per eleggere il Difensore Civico del Comune di Grotte (AG); carica prevista dallo Statuto Comunale Visita l'argomento. A rivestire tale carica è stato chiamato il Dott. Antonino Caltagirone. Il suo mandato sarà di durata pari al quella del Consiglio Comunale che lo ha eletto. L'indennità annuale prevista è di circa  3.250 euro.
Eletta anche, nella stessa seduta, la Commissione Elettorale Comunale che sarà composta dal Sindaco (membro di diritto) e dai Consiglieri Maida, Puglisi, Castronovo Piero, Cimino (come membri effettivi). Eletti anche i membri supplenti: Carlisi, Spitali, Castiglione, Vitello.

23/01/2006

Comune: Nominato il Difensore Civico

Sono state necessarie 4 sedute del Consiglio Comunale (28 dicembre, 18, 19 e 23 gennaio) per eleggere il Difensore Civico del Comune di Grotte (AG); carica prevista dallo Statuto Comunale Visita l'argomento. A rivestire tale carica è stato chiamato il Dott. Antonino Caltagirone. Il suo mandato sarà di durata pari al quella del Consiglio Comunale che lo ha eletto. L'indennità annuale prevista è di circa  3.250 euro.

23/01/2006

Scuola: Consiglio d'Istituto

Convocato per giovedi 09 febbraio alle ore 16.30, presso i locali del plesso "A.Roncalli", il Consiglio d'Istituto per discutere il seguente ordine del giorno:
- lettura ed approvazione verbale seduta precedente;
- approvazione progetto inglese scuola secondaria;
- approvazione programma annuale;
- autorizzazione corsi formazione personale docente e ATA;
- intitolazione plessi scuola infanzia e scuola secondaria;
- comunicazioni del Presidente e del Dirigente Scolastico.
Alle riunioni del Consiglio possono assistere tutti i genitori degli alunni dell'Istituto.

22/01/2006

Calcio: l' Herbessus Grotte vince contro Sciagurata Muxar

Polisportiva Dilettantistica Herbessus Grotte (AG). Ottima prestazione quella dell'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone G) che nella terza giornata di ritorno vince contro la Sciagurata Muxar, allo stadio Comunale di Sant'Angelo Muxaro, con un netto 4-3. Queste la formazione dell'Herbessus Grotte: Puccio, Agnello, Saldì, Castiglione, Caltagirone, Arnone, Cirino, Cacciatore, Arnone, Vullo, Cipolla F.; in panchina: Zaffuto, Insalaco, Apa, Natali, Romito, Neglia. La formazione della Sciagurata Muxar: Sicurello, Adamo, Cannova, Milioto, Barba, Milioto, Scarito, Favatella, Sicurello, Panarisi, Bonanno; in panchina: Caci, Caci G., Paci I., Savarino, Butticè, Mazzocchio, Marotta. Ha arbitrato l'incontro Salvaruli di Agrigento. I marcatori, per il Grotte: Arnone, Cipolla, Cirino, Arnone.
Ecco la dichiarazione del DG della Pol. D. Herbessus Grotte, Ignazio Cutaia:
"Finalmente il Grotte, pur rimaneggiato per le assenze dell’ultimo momento  di Cimino, Magrì, Puglisi, e Cipolla L., tutti indisponibili, riesce a fare bottino pieno in trasferta. In molte altre occasioni, avrebbe meritato i tre punti, ma una volta per l’inesperienza dei tanti giovani che rappresentano l’intelaiatura della squadra, altre volte per mera sfortuna, non c’era ancora riuscito. Adesso con il nuovo Trainer Claudio Cilona l’atteggiamento tattico e la mentalità dei ragazzi sono cambiati. Si gioca puntanto sul collettivo, sul gruppo e sulla prestazione. Ingredienti fondamentali su cui conta la dirigenza con a capo il Presidente Antonio Criminisi per un programma ambizioso ma sano. Speriamo di salvarci al più presto per dedicarci con il lavoro, la serietà dei ragazzi e dell’allenatore, interamente al miglioramento della squadra, per fare il salto di qualità tanto atteso dagli sportivi grottesi.".
Il commento dell'allenatore, Claudio Cilona:
"
Ho accettato l’incarico di seguire il Grotte, convinto di poter fare un buon lavoro in perfetta sintonia con i programmi della società. Abbiamo fatto bene sul piano del gioco la prima gara a San Cataldo. Non abbiamo raccolto punti ma soltanto complimenti dagli avversari per aver dominato in lungo e largo la partita. Ci siamo inceppati con la Gattopardo in casa Domenica scorsa, ma ci sono delle partite segnate che possono durare non 90 minuti ma diverse ore e non si sbloccherebbero mai. Oggi finalmente con molti titolari assenti abbiamo ottenuto una vittoria alla vigilia quasi insperata. Buon segno. Evidentemente il lavoro paga. Da adesso in poi, le cose non possono far altro che migliorare.".

21/01/2006

Poesia: presentato il libro "amara risata" di Aristotele Cuffaro (vedi le foto Visita l'argomento)

Presentazione del libro "amara risata" di Aristotele Cuffaro Grande successo ha riscosso la presentazione dell'ultima fatica letteraria di  Aristotele Cuffaro: la raccolta di poesie "amara risata", edita dalla "Medinova". Stavolta nelle vesti di poeta, angosciato, tragico e disilluso, come lo stesso autore si è definito, seppure aperto alla speranza derivante dalla fede, Aristotele è riuscito ad incantare un pubblico attento e numeroso. Gremita la sala Consiliare del Comune. Di spessore gli interventi critici del Prof. Antonio Cimino, del Dott. Antonio Liotta e del Dott. Mimmo Butera. L'incontro, animato dal Gruppo musicale Haydyn, è stato moderato dalla Dott.ssa Daniela Spalanca. Puntuali gli interventi del Sindaco di Grotte Dott. Giacomo Orlando, dell'Assessore alla Cultura Enzo Napoli e dell'Assessore provinciale alla Cultura Ing. Santino Lo Presti.

21/01/2006

Calcio: Herbessus Grotte (fuori casa) contro Sciagurata Muxar

Polisportiva Dilettantistica Herbessus Grotte (AG). Partita fuori casa, quella di domani, tra la Polisportiva Dilettantistica Herbessus Grotte e la Sciagurata Muxar, che si giocherà allo stadio Comunale di Sant'Angelo Muxaro. Nella partita del girone di andata, disputata il 16/10/2005 allo stadio Comunale di Grotte, l'Herbessus Grotte aveva sconfitto la squadra avversaria con un risultato di 2-1.

20/01/2006

Comune: giornata della memoria - concorso per gli alunni

  Il Comune di Grotte (AG), su iniziativa dell'Assessore alla Cultura, Enzo Napoli, e dell' Assessore alla Pubblica Istruzione, Prof. Alfonso Gomena, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "A. Roncalli", per ricordare la "giornata della memoria" (che si celebrerà il 27 gennaio) indìce un concorso per le classi 4^ e 5^ della scuola primaria (ex scuola elementare) e le tre classi della scuola secondaria di 1° grado (ex scuola media). Al migliore elaborato scritto ed al migliore elaborato grafico di ogni classe partecipante verrà assegnata una targa. L'iniziativa è tesa alla sensibilizzazione dei bambini e ragazzi di Grotte nei riguardi della giornata della memoria, istituita per ricordare le vittime dell'olocausto. 

18/01/2006

Comune: l'Ing. Morreale è il nuovo Vice Sindaco (vedi la Giunta Visita l'argomento)

Palazzo Comunale di Grotte (AG) Dopo il conferimento delle deleghe ai nuovi assessori, il Sindaco, Dott. Giacomo Orlando, ha finalmente sciolto le riserve sulla nomina del Vice Sindaco. Tra i componenti della nuova giunta, in molti avevano le "carte in regola", per esperienza politica, amministrativa e professionale, per ricoprire l'incarico. Tra tutti la nomina è stata assegnata all'Ing. Morreale Giuseppe. Durante la seduta del Consiglio Comunale, che avverrà stasera alle 19.30, il Sindaco presenterà ufficialmente la nuova giunta, indicando i nomi e le deleghe affidate.

17/01/2006

www.grotte.info sul Giornale di Sicilia

Articolo su www.grotte.info sul Giornale di Sicilia del 17.01.06, nell'edizione di Agrigento. Per la terza volta, nell'arco di 40 giorni, www.grotte.info viene portato alla ribalta dal Giornale di Sicilia.
Nelle pagine dedicate all'edizione di Agrigento si legge:
"Contiene oltre 135 pagine - Grotte, un sito web per raccontare il paese - Grotte. (*cr*) Oltre 135 pagine web. Una fonte di informazioni, curiosità e storia. E' su www.grotte.info che si apre l'esaustiva vetrina su Grotte, la sua macchina amministrativa, il suo territorio, le notizie e i suoi servizi. Un sito in piena regola quello che è stato realizzato, con amore e dedizione, non dal Comune e dalla sua amministrazione, ma da un giovane. Da Carmelo Arnone che per completezza, cercando di offrire un quadro chiaro del suo paese e della sua popolazione, ha usato anche i dati Istat. Ed è su www.grotte.info che si può cercare ed offrire lavoro a Grotte, così come venire a conoscenza delle ultimissime notizie. «L'home page - così assicura lo stesso autore del sito - è aggiornata quotidianamente. Il sito esatto - tiene a sottolineare Arnone - è dunque www.grotte.info e non www.messenia.it che è un portale generalista in cui sono inseriti tutti i Comuni della Sicilia». A Carmelo Arnone per il lavoro realizzato è andato, negli scorsi giorni, tutto l'apprezzamento e i ringraziamenti del sindaco Giacomo Orlando e del presidente del Consiglio Rossano Castronovo. C.R.".

15/01/2006

www.grotte.info sul Giornale di Sicilia

Articolo su www.grotte.info sul Giornale di Sicilia del 15.01.06, pag. 34 dell'edizione di Agrigento. Pubblicata, a pagina 34 dell'edizione di Agrigento, la notizia del sito sul Comune di Grotte (AG).
Questo l'articolo:
"Sito del Comune - Grotte, il lavoro si cerca «on-line» - Grotte. (*cr*) Il paese, con i dettagli sui suoi abitanti e le variazioni demografiche, l'amministrazione, con i suoi organi principali ed il lavoro svolto, sono finalmente on line. A realizzare il sito internet sul Comune di Grotte è stato un giovane. Uno dei tanti che ha deciso ed agito di spontanea volontà, riscotendo l'apprezzamento e la gratitudine del sindaco Giacomo Orlando e del presidente del Consiglio Rossano Castronovo. E oltre alla mappa della zona, a come arrivare a Grotte o alle aziende e alle strutture ricettive, all'indirizzo www.messenia.com, novità delle novità, si può anche provare a cercare lavoro. C'è un link, infatti, che prevede la possibilità di cercare e trovare lavoro o offrirlo sia all'interno del Comune che nella Regione. Due, al momento, le offerte di lavoro cliccabili. Altra nota interessante è quella della presenza di immigrati fra la piccola comunità Agrigentina. A Grotte, secondo i dati riportati nel sito, vivono in pianta stabile 13 extracomunitari: 5 uomini e 8 donne. Interessante anche lo screening che viene fatto per ben conoscere la collettività, con tanto di numeri, di celibi e nubili, divorziati e vedovi. C.R.".
Per precisare alcune inesattezze riportate nell'articolo, il sito è www.grotte.info e non, come riportato, www.messenia.com. 

14/01/2006

Poesia: presentazione del libro "amara risata" di Aristotele Cuffaro (vedi il programma Visita l'argomento)

"amara risata" di Aristotele Cuffaro Sabato 21 gennaio 2006, alle ore 19.00, presso la sala del Consiglio Comunale di Grotte (AG), avrà luogo la presentazione della raccolta di poesie "amara risata", di Aristotele Cuffaro (edizioni Medinova - Favara). Il programma della serata, moderata dalla Prof.ssa Daniela Spalanca, è il seguente:
- saluti del Dott. Giacomo Orlando (Sindaco di Grotte) e dell'Ing. Santino Lo Presti (Assessore Provinciale alla cultura);
- relazione del Prof. Antonio Cimino e intervento critico del Dott. Antonio Liotta (editore);
- intervento artistico del Gruppo Haydyn (con i Maestri Salvatore Puglisi, Gaetano Scimè, Julia e Lavinia Di Stefano);
- letture di Fabrizio Giuliano.

11/01/2006

Scuola: approvato corso ad indirizzo musicale e corso di computer

Il Consiglio d'Istituto, nella seduta del 11/01/2006, ha approvato l'istituzione di un corso ad indirizzo musicale nella scuola secondaria di 1° grado (scuola media), con l'attivazione dei seguenti strumenti: pianoforte, chitarra, clarinetto e tromba. Gli alunni interessati saranno sottoposti ad una prova attitudinale; coloro che saranno ammessi sceglieranno, in ordine di graduatoria, lo strumento preferito. Lo strumento non sostituisce l'educazione musicale, ma costituisce una materia opzionale curricolare. Le lezioni saranno individuali e verranno impartite in orario extrascolastico. Maggiori dettagli verranno indicati successivamente.
Nella stessa seduta, il Consiglio d'Istituto ha deliberato anche l'attivazione di un corso di computer, pomeridiano, per i genitori degli alunni della scuola primaria (scuola elementare). Saranno ammessi soltanto 40 genitori, i quali verseranno un contributo alle spese pari ad € 50,00 (cinquanta). Se le richieste saranno maggiori, si procederà all'assegnazione dei posti tramite estrazione a sorte. Le richieste dovranno pervenire in segreteria entro sabato 21 gennaio.
Deliberata anche l'aggiudicazione del corso di nuoto alla palestra "Athlos" di Grotte, che ha presentato un'offerta pari ad € 26,00 per alunno (risultando la più economica, a parità di condizioni, tra quelle pervenute).
Infine, deliberata l'autorizzazione all'uso della palestra del plesso "Sciascia", all'associazione "Pan Sagittarius - Scuola Calcio Grotte".

09/01/2006

Scuola: Consiglio d'Istituto

Convocato per mercoledi 11 gennaio alle ore 16.30, presso i locali del plesso "A.Roncalli", il Consiglio d'Istituto per discutere il seguente ordine del giorno:
- lettura ed approvazione verbale seduta precedente;
- richieste di utilizzo delle palestre;
- approvazione corso ad indirizzo musicale scuola secondaria;
- aggiudicazione corso nuoto;
- comunicazioni del Presidente e del Dirigente Scolastico.
Alle riunioni del Consiglio possono assistere tutti i genitori degli alunni dell'Istituto.

06/01/2006

Corale Jobel: il concerto dell'Epifania Visita l'argomento

Corale Jobel, concerto "Happy New Year 2006", 06/01/2006 Grande successo ha riscosso il concerto della Corale Jobel, tenuto la sera dell'Epifania, alla presenza di Sua Eccellenza Mons. Ferraro e del Sindaco di Grotte. E' ormai il terzo anno consecutivo che si svolge questa manifestazione, curata da Ignazio Infantino. La corale, diretta da Valentina Morgante, ha eseguito 13 canti polifonici. Alcuni brani sono stati interpretati dai solisti Denise Licata, Verdiana Mancuso, Francesca Arnone, Alessia Tirone e Carmelo Arnone. Momenti di commozione durante la proiezioni di immagini del Papa Giovanni Paolo II a commento del brano "Jesus Christ you are my life". Al termine della serata Sua Eccellenza ha benedetto i presenti, assicurando la sua partecipazione anche per il prossimo anno.

05/01/2006

Comune: le deleghe agli Assessori Visita l'argomento

Stemma del Comune di Grotte Sono state comunicate ufficialmente le deleghe ai nuovi Assessori al Comune di Grotte (AG).
Questi sono i nomi degli Assessori con le relative deleghe ai servizi comunali.
Gomena Alfonso: pubblica istruzione, sport, politiche giovanili, solidarietà sociale.
Magrì Giuseppe: risorse umane, finanziarie, sanità.
Morreale Giuseppe: infrastrutture, servizi a rete, patrimonio.
Napoli Vincenzo: cultura, spettacolo, sviluppo economico, turismo.
Pilato Paolo: agricoltura, ambiente, ecologia.
Terrana Antonino: urbanistica, vigilanza, programmazione, annona.

04/01/2006

Farmacie: chiusura per protesta giorno 18

Indetta per mercoledi 18 gennaio 2006 una giornata di sciopero da parte dei farmacisti.
Questo il comunicato della farmacia Ciraolo: 
"La farmacia Ciraolo aderisce all'azione di protesta decisa dai titolari di farmacia della provincia di Agrigento che ha indetto un primo giorno di chiusura per giorno 18. Tuttavia mercoledi giorno 18/01/06 per garantire la normale assistenza farmaceutica ai cittadini questa farmacia rimarrà aperta come tutte le farmacie di turno della provincia".

03/01/2006

Comune: formata la nuova Giunta

Palazzo Comunale di Grotte (AG) In tempi brevi, come si augurava tutto il paese, si è formata la nuova Giunta Comunale. Tenuto conto delle festività di fine anno, il periodo senza Amministrazione è stato davvero ridotto (dal 28 dicembre al 3 gennaio). Sono state confermate le indiscrezioni trapelate ieri. Questi i nomi dei nuovi Assessori: Enzo Napoli (DS), Pino Magrì (Margherita), Pino Morreale (Margherita), Nino Terrana (SDI), Alfonso Gomena (UDC), e Paolo Pilato (Movimento per l'Autonomia). Tutti i nuovi Assessori hanno ricoperto, in passato, incarichi politici di rilievo. Entro domani verranno assegnate le deleghe.

01/01/2006

Corale JOBEL: concerto il 6 gennaio (vedi il sito Visita l'argomento)

Corale Liturgico-Musicale JOBEL - Grotte (AG). E' fissato per il giorno dell'Epifania, venerdi 6 gennaio 2006, alle 19.30, l'annuale concerto che la Corale Jobel tiene in occasione delle festività, presso la Chiesa Madonna del Carmelo. Già da diversi anni operante nella parrocchia, la Corale Jobel, diretta da Valentina Morgante, ha al suo attivo concerti in vari paesi della provincia, promossi dalla Provincia Regionale di Agrigento. In passato è stata chiamata ad animare importanti avvenimenti diocesani: Giovaninfesta, Giornata mondiale delle vocazioni (Agrigento, Seminario Arcivescovile), Mandato agli operatori pastorali (Agrigento, Cattedrale), Animazione della celebrazione del sacramento della Cresima (Agrigento, Cattedrale), Meeting culturale "Coerentemente scomodi" (Grotte, Piazza Umberto I). Anche quest'anno, per il terzo consecutivo, sarà presente al Concerto "Happy New Year 2006" Sua Eccellenza Mons. Carmelo Ferraro, Arcivescovo di Agrigento.

01/01/2006

Complesso Bandistico "G. Verdi" Città di Grotte: iscrizioni ai corsi di musica

Complesso Bandistico "G. Verdi" Città di Grotte (AG) Sono aperte da gennaio le iscrizioni per i corsi di musica finalizzati all'inserimento nel Complesso Bandistico "G. Verdi". Le iscrizioni ed un breve periodo di prova, per testare l'effettiva predisposizione degli allievi, saranno a titolo gratuito. I corsi saranno tenuti da maestri diplomati e dal direttore M° Salvatore Puglisi. Inoltre l’associazione dispone di strumenti per l’avvio allo studio. Sono stati predisposti dei volantini da distribuire, quanto prima, nelle scuole. (Scarica il modello d'iscrizione in word Visita l'argomento).

www.rotte.info

Copyright © 2002-2008