www.rotte.info: tutte le informazioni sul Comune di Grotte (provincia di Agrigento).

Notiziario di Dicembre 2006

Home

>

Notiziario

>

Dicembre 2006

 

31/12/2006

Cinema: a capodanno riapre il Cine-Teatro "Antonio Liotta"

 

Cine-Teatro "Antonio Liotta": La maledizione del forziere fantasma

Riprendono, dopo quasi un anno, le proiezioni di film in prima visione al Cine-Teatro "Antonio Liotta" di Grotte.
Lunedi 1 ( Capodanno) e martedi 2 gennaio sarà proiettato il film "Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma". 
Il film, della durata di 1 ora e 50 minuti circa, avrà inizio alle ore 16.30 (proiezione unica).
Il prezzo del biglietto d'ingresso è di € 4,50.
Per ulteriori informazioni contattare il n° 333.9311880.

Trama del film e commento:
Avevamo lasciato la giovane aristocratica Elizabeth Swann e il suo devoto compagno Will Turner a un passo dalle nozze e il pirata Jack Sparrow a un passo dalla libertà, sulla terra ma non troppo lontani dal mare. Esattamente lì li ritroviamo nel secondo capitolo della saga piratesca. Se la fuga rocambolesca di Jack ha un esito favorevole, meno fortuna avranno gli sposi promessi: arrestati, separati e rigettati nel mare dei Caraibi, ancora una volta a fianco di Sparrow e a caccia di un cuore. Quello perduto e innamorato del leggendario Davy Jones, padrone redivivo degli oceani e comandante dell’Olandese Volante, un vascello fantasma che fa incetta di navi e trascina negli abissi dell’oceano le anime delle ciurme. Sparrow gli ha venduto la sua per riscattare la Perla Nera, la nave a lungo cercata, e solo il cuore trafitto di Jones scioglierebbe il patto faustiano. Molti altri bramano il forziere in cui il cuore è conservato e non sempre per ragioni nobili. Si naviga a vista…
Sorprendente e smargiasso, come Sparrow, è il sequel dei Pirati dei Caraibi, firmato ancora una volta dalla coppia Ted Elliott e Terry Rossio e filmato da Gore Verbinski. Un equipaggio vincente non si cambia né sotto né sopra coperta, pertanto ci sono conferme anche nel cast: l’innamorato Orlando Bloom di Elizabethtown e l’orgogliosa senza pregiudizi Keira Knightley, di nuovo amanti sotto la Prima Luna caraibica. In mezzo c’è Johnny Depp e il suo capitano Sparrow, seduttore sedotto che perderà anch’esso cuore e nave per la donna del suo compare. Non c’è un altro pirata capace di entrare in schermo come Sparrow: dentro uno scafo pieno d’acqua nel primo episodio, dentro una bara galleggiante nel secondo, travolgendo lo spettatore con una presentazione carica di promesse, traboccante d’acqua e di avventure. Il talento istrionico di Johnny Depp è capace da solo di descrivere il tempo e il luogo del racconto: quello epico dei pirati, quello fantastico dei vascelli spettrali (l’Olandese Volante), quello magico dei forzieri fantasma. Verbinski restituisce al cinema la magia letteraria delle isole di Stevenson, le neverland popolate da cannibali e mosse dal mulino a vento in cui si arena la Perla Nera di Sparrow, riconquistata a colpi di spada e governata fino alla fine del mondo, quello del terzo e ultimo capitolo (Pirates of the Caribbean III: World’s End). Parola di pirata e non di marinaio.
 

Torna alla home page Torna su


31/12/2006

E-mail: auguri dall'Inghilterra, da Calogero Carlisi

 

Grotte, Piazza Marconi (dipinto di Calogero Carlisi)
(Vedi il quadro)

Riceviamo e pubblichiamo:

"Auguri di buon anno nuovo alla redazione del sito e a tutti i grottesi. Come sempre, la piazza mi manca cosi tanto che l'ho dipinta. Auguroni a tutti voi. Ciao da Mimmo (Carlisi Calogero) BIRMINGHAM UK".

Ricambiamo gli auguri per un sereno 2007 e facciamo i complimenti per il quadro, che pubblichiamo volentieri a beneficio dei nostri visitatori.
 

Torna alla home page Torna su


31/12/2006

Comune: convegno su "Emanuele Monreale e Grotte nel periodo dell'Unità d'Italia"

 

Emanuele Monreale, Sindaco di Grotte nel 1867
Emanuele Monreale
(Sindaco di Grotte nel 1867)


“…Quella della Sicilia preunitaria non è solo la storia di una dinastia o di un regime, ma anche la storia della società isolana, cioè degli uomini e delle donne che per diverse generazioni ne fecero parte. Pur nelle valutazioni più pessimistiche, questa società non può essere giudicata, in tutto e per tutto statica e inerte. Con molta approssimazione di verità, essa è da vedere, al contrario, come una realtà in movimento, partecipe, come altre realtà regionali italiane, delle sostanziali trasformazioni, avvenute nel corso dei secoli XVIII e XIX, e conseguenti al passaggio dalla feudalità al mondo borghese contemporaneo. In questo senso, è legittimo parlare delle caratteristiche peculiari del movimento antifeudale isolano, di una via siciliana alla civiltà moderna e contemporanea…”.

Francesco Renda, Storia della Sicilia dal 1860 al 1970.
 

 

 

 
 

COMUNE DI GROTTE
(PROVINCIA DI AGRIGENTO)
ASSESSORATO ALLA CULTURA

03 GENNAIO 2007 - ORE 18.00
SALA CONSILIARE "ANTONIO LAURICELLA"
 
 


"Emanuele Monreale
e
Grotte nel periodo dell'Unità d'Italia"

CONVEGNO

 
 

Coordina: Dott.ssa Daniela Spalanca

Saluto del Sindaco di Grotte, Dott. Giacomo Orlando

Interventi:

Prof. Carmelo Vetro: “La Sicilia negli anni attorno al 1860”

Dott. Giovanni Lombardo: “I documenti dell’Archivio Storico di Grotte”

Prof.ssa Adalgisa Monreale: “Emanuele Monreale, liberale e massone”

Prof. Pietro Agnello: “Grotte, un paese particolare?”
 

 
 

L'ASSESSORE ALLA CULTURA
Enzo Napoli

IL SINDACO
Dott. Giacomo Orlando

 

Torna alla home page Torna su


31/12/2006

Comune: firma del contratto per 27 "articolisti"

 

Comune di Grotte: firma del contratto per gli articolisti
(Vedi la foto)

Giornata memorabile, venerdi 29 dicembre, per i 27 "articolisti" utilizzati dal Comune di Grotte.
Erano le 14.00 quando, dopo essere stati convocati, hanno potuto firmare i contratti di diritto privato che consentiranno loro di poter svolgere una regolare attività lavorativa, di 24 ore settimanali, per i prossimi 5 anni.
Già componenti di cooperative sociali, questi lavoratori (ex articolo 23), dal 1996 sono alle dirette dipendenze dell'Ente Comunale, impiegati per diverse ore settimanali per la cui attività, lungo questi anni, hanno percepito una "indennità di disoccupazione".
Con la firma dei contratti ha termine il loro lungo periodo di precariato e viene riconosciuto lo status giuridico di "lavoratore dipendente".
Ai nuovi dipendenti comunali, molti dei quali in questi anni hanno "messo su famiglia", gli auguri per un futuro che si prospetta certamente più sereno.

 

Torna alla home page Torna su


31/12/2006

Fotografia: foto della mostra di Franco Carlisi ad Agrigento

 

Franco Carlisi
Franco Carlisi

Sarà possibile visitare la mostra fotografica "Iavaivoi" di Franco Carlisi, sino al 30 gennaio 2007, presso il Centro Culturale Editoriale Pier Paolo Pasolini di Agrigento.
La mostra è stata inaugurata venerdi scorso, 29 dicembre 2006, alla presenza dell'autore.

Pubblichiamo alcune foto dell'evento, pervenuteci grazie alla cortese collaborazione di Gianni Pilato.

Centro Culturale Editoriale Pier Paolo Pasolini
Via Atenea, 123 -  Agrigento
Tel/Fax 0922/20522

"Iavaivoi", libro fotografico di Franco Carlisi

"Iavaivoi", mostra fotografica di Franco Carlisi al Centro Culturale "P. P. Pasolini" di Agrigento "Iavaivoi", mostra fotografica di Franco Carlisi al Centro Culturale "P. P. Pasolini" di Agrigento "Iavaivoi", mostra fotografica di Franco Carlisi al Centro Culturale "P. P. Pasolini" di Agrigento "Iavaivoi", mostra fotografica di Franco Carlisi al Centro Culturale "P. P. Pasolini" di Agrigento

Torna alla home page Torna su


29/12/2006

Teatro: intervista a Giovanni Volpe, stasera alle 19.00, al TG3 Nazionale

 

Federico II, la locandina

Andrà in onda stasera, durante l'edizione delle ore 19.00 del TG Nazionale su Rai3, l'intervista a Giovanni Volpe.
Il giovane regista, attore ed autore grottese è attualmente impegnato al Teatro Politeama di Palermo, con lo spettacolo "Federico II - L'ultima Danza", prodotto da David Zard, per la regia di Antonio Maiello.
Nello spettacolo, del quale è aiuto-regista, Giovanni interpreta anche un "cameo", apportando, con poche battute, la sua esperienza ventennale di attore.
Il debutto nazionale dell'opera è stato al teatro Pirandello di Agrigento il 15 dicembre 2006.
Stasera in scena a Palermo, Teatro Politeama Garibaldi, alle ore 21.00 (costo biglietto euro 23/18/10).

Il “Federico II" nasce da una approfondita ricerca musicale nelle sonorità e nella cultura dei popoli del Mediterraneo.
La forza simbolica del personaggio-Federico in quanto polo di attrazione e di convivenza tra diverse culture e quindi modello per una società futura, fa da pietra fondante e da stella polare per una grande operazione musicale che va nello stesso senso: quello dell’accoglienza e della rielaborazione di stimoli e suggestioni musicali provenienti dai più diversi paesi.
La partitura è trattata con un organico cameristico di stile classico a cui si aggiungono strumenti musicali di differenti culture popolari (dhodro–banan o liuto del Sandal, tabla o percussione indiana, darabukke, oud, nay di origine araba, ecc.) e strumenti della moderna cultura globale (sintetizzatori e campionatori).
Momenti di vasto respiro orchestrale si alternano ad arie di grande lirismo, moderne e allo stesso tempo radicate nella grande tradizione italiana, per costituire un evento musicale-teatrale che non è opera, non è musical ma, forse, un fatto nuovo, colto e popolare allo stesso tempo, nel panorama dello spettacolo di questo inizio millennio.
Dal punto di vista del racconto scenico, lo spettacolo descrive gli ultimi istanti di vita un grande uomo che ha segnato la storia del mondo
Il prologo ha un’atmosfera magica ed onirica: s’illumina un trono posto alle spalle della platea sul quale c’è Federico II morente.
Immaginiamo cosa passa nella mente di un uomo nei suoi ultimi istanti di vita: i ricordi visionari che riaffiorano, a momenti, come sono realmente accaduti e, a momenti, come egli avrebbe voluto che fossero, i rimpianti, gli amori, le passioni, le guerre…
In armonia con l’intento generale del progetto, si capisce che l'opera non è, nè può essere, un racconto puntuale e cronologico della vita di Federico II, ma piuttosto un viaggio vorticoso nel delirio di lui morente.
Le visioni sono spesso, ma non sempre, legate in una continuità narrativa, musicale, e visiva da brevi monologhi di Federico: sono sue considerazioni? Pensieri? Deliri?!
Due atti per due ore di spettacolo a racchiudere la vita del mecenate, del re, del marito: insomma, come recita il titolo, l’ultima danza di Federico II.

Federico II, la locandina

Torna alla home page Torna su


29/12/2006

Teatro: l'Associazione "Nino Martoglio" in scena a Santa Elisabetta

 

"Cu perdi vinci", commedia brillante dialettale di Aristotele Cuffaro
(vedi le foto)

Sabato 30 dicembre 2006  alle ore 21,00 presso il Centro Diurno del Comune di Santa Elisabetta (AG) verrà portata in scena, dall'Associazione Culturale Teatrale "Nino Martoglio" di Grotte, la commedia brillante in due atti dal titolo “Cu perdi vinci” scritta e diretta da Aristotele Cuffaro. L’ingresso è gratuito.

Vedi le foto della commedia Visita l'argomento.
Visita il sito della Compagnia Teatrale "Nino Martoglio" Visita l'argomento.

Associazione Culturale-Teatrale Nino Margoglio, Grotte (AG)

Torna alla home page Torna su


29/12/2006

Adas: Giornata del Donatore, le foto

 

ADAS: giornata del donatore; i premi in palio
Premi in palio

Si è svolta, venerdi 15 dicembre, la Giornata del Donatore organizzata dalla sezione di Grotte dell'Associazione Donatori Autonoma Sangue.
Durante la manifestazione, Vincenzo Aquilina (Presidente della Sezione di Grotte) e Filippo Di Francesco (Presidente Provinciale ADAS) hanno consegnato vari riconoscimenti ai donatori che si sono particolarmente distinti.
La serata danzante è proseguita con l'estrazione a sorte di regali offerti dalle ditte locali.
Foto di Salvatore Lo Re "Salvo President".
Visita il sito ufficiale ADAS di Agrigento Visita l'argomento.

ADAS: giornata del donatore; targhe e riconoscimenti
Riconoscimenti

ADAS: giornata del donatore; la serata danzante ADAS: giornata del donatore; la serata danzante ADAS: giornata del donatore; la serata danzante ADAS: giornata del donatore; la serata danzante ADAS: giornata del donatore; la serata danzante

Torna alla home page Torna su


28/12/2006

Sport: Campionato Nazionale A.S.C. di nuoto

 

Associazioni Sportive e Culturali del Sistema Confindustria



Campionato nazionale A.S.C. di nuoto



Campionato nazionale A.S.C. di nuoto

Si è concluso nella piscina comunale di Favara (AG) sita in contrada Pioppo, il Campionato nazionale A.S.C. di nuoto, organizzato dalle Associazioni Sportive Confindustria Nazionale, dal Comitato Provinciale A.S.C. Agrigento presieduto da Salvatore Rizzo e dall'A.P.D. Nuoto Agrigento presieduta da Carlo Dessì.
Alla manifestazione hanno partecipato:
- l'A.S.D. Team 63 (Piemonte);
- A.S.D. Sergio de Gregorio (Lazio);
- A.S.D. Rende nuoto (Calabria);
- CSTI Caltagirone nuoto;
- Nuoto Nobile Agrigento;
- A.S.D. Eidos Canicattì;
- A.S.D. HdueO Sport e Animazione Catania;
- A.P.D. Nuoto Agrigento.
Ai campionati hanno partecipato 180 nuotatori suddivisi nelle categorie femminile e maschile, esordienti A, B e C, Giovanissimi, Assoluti e Master nelle diverse specialità: stile libero, dorso, rana, farfalla e staffetta.
Il campionato è stato vinto dal Nuoto Nobile Agrigento con 410,5 punti seguita da: CSTI Caltagirone 297,5 punti, A.S.D. Team 63 200 punti , A.S.D. Hdue O sport e animazione, A.S.D. rende Nuoto, A.S.D. Eidos , A.S.D. Sergio de Gregorio, CSTI, A.P.D. Nuoto agrigento.
Tra le migliori prestazioni degli agrigentini:
- 100 Rana, Tambuzzo Alessio;
- 50 Rana, Tommasino Federica;
- 100 Stile libero, Di Marco Nicola.
Questa è la prima volta che si svolge in Provincia di Agrigento un Campionato nazionale di nuoto.
La manifestazione ha avuto un gran successo non solo per il numero di atleti e società partecipanti ma anche per avere coinvolto un gran numero di pubblico.
Visto il grande successo e la soddispazione dei partecipanti, non solo per l'ottima organizzazione e la riuscita dell'evento ma anche per le bellezze che la provincia offre, è gia in programma per il prossimo anno l'organizzazione della  seconda edizione.

Campionato nazionale A.S.C. di nuoto

Campionato nazionale A.S.C. di nuoto

Campionato nazionale A.S.C. di nuoto

Campionato nazionale A.S.C. di nuoto

Campionato nazionale A.S.C. di nuoto

Torna alla home page Torna su


28/12/2006

Sport: 1° Trofeo Regionale A.S.C. di calcio "Pulcini"

 

Momenti di Solidarietà e Sport
(Vedi il manifesto)

Sito Ufficiale della Polisportiva Dilettantistica Herbessus Grotte

Si è svolto il 20/12/2006 allo Stadio Comunale di Grotte il 1° Trofeo Regionale A.S.C. di calcio Pulcini, la seconda giornata di attività sportive inserite all'interno della Manifestazione denominata " Momenti di Solidarietà e Sport" organizzata dall'A.S.C. Agrigento e dalla Polisportiva Herbessus Grotte.
Il ricavato della manifestazione sarà donato all'associazione IBISCUS , lega per la ricerca e il trattamento della leucemia e dei tumori del bambino.
Al trofeo hanno partecipato 10 società sportive:
- Pan Sagittarius Grotte;
- Herbessus Grotte;
- Campus Agrigento;
- Virdis Raffadali;
- Ass. Rakalmuto;
- Raff D'Alì Raffadali;
- Sporting Club Favara;
- Olimpia Campofranco;
- Fair Play Lercara Friddi.
Protagonisti del trofeo sono stati oltre 120 bambini nati negli anni 96/97.
Il trofeo è stato vinto dalla Sporting Favara che ha totalizzato 9 punti, seguita al secondo posto dalla Virdis Raffadali con 6 punti e al terzo posto dalla Campus Agrigento con 5 punti.

Associazioni Sportive e Culturali del Sistema Confindustria

1° Trofeo Regionale A.S.C. di calcio Pulcini 1° Trofeo Regionale A.S.C. di calcio Pulcini 1° Trofeo Regionale A.S.C. di calcio Pulcini 1° Trofeo Regionale A.S.C. di calcio Pulcini

Torna alla home page Torna su


28/12/2006

Fotografia: Franco Carlisi espone al Centro Culturale Pier Paolo Pasolini di Agrigento

 

"Iavaivoi", libro fotografico di Franco Carlisi

“Iavaivoi”
Fotografie di Franco Carlisi
Dal 29 dicembre 2006 al 30 gennaio 2007, presso il Centro Culturale Editoriale Pier Paolo Pasolini di Agrigento.

Inaugurazione venerdi 29 dicembre ore 18:30, alla  presenza dell’autore.
 
Iavaivoi è un reportage su una piccola comunità multietnica che vive a Grancifuni, nell'entroterra siciliano. La globalizzazione ha indebolito la percezione del senso di appartenenza portando l’uomo a riconoscere la propria identità in una mera affiliazione etnica o religiosa, negando una società fatta da individui in cui si sono stratificate diverse identità  simultanee. A Grancifuni il bisogno di identità si estrinseca nella naturale necessità di relazione all'interno della comunità e porta a comuni appartenenze ad identità collettive. Individui diversi, dalle diverse origini, a Grancifuni, in una terra di nessuno si riconoscono in una sola identità: quella universalmente umana.
 
Centro Culturale Editoriale Pier Paolo Pasolini
Via Atenea, 123 -  Agrigento
Tel/Fax 0922/20522

Franco Carlisi
Franco Carlisi

Torna alla home page Torna su


26/12/2006

Pittura: nuovi quadri di Pina Mazzara alla Chiesa Madonna del Carmelo

 

Chiesa Madonna del Carmelo, lato sinistro
Lato sinistro

Chiesa Madonna del Carmelo; Maria, piena di grazia
Maria

Chiesa Madonna del Carmelo, la Pentecoste
Pentecoste

Il Santo Natale, quest'anno, ha portato una gradita sorpresa ai parrocchiani della Chiesa Madonna del Carmelo.
Non potevano passare inosservati i quattro nuovi dipinti che adesso adornano le pareti laterali del luogo sacro.
Le tele sono opera della pittrice Pina Mazzara, già autrice degli altri quadri esposti nella navata centrale della stessa chiesa, nonchè di opere presenti in altre parrocchie grottesi.
Nei dipinti sono raffigurati:
- Gesù Misericordioso;
- Gesù che predica alle folle (alle sue spalle, la Chiesa Madonna del Carmelo);
- la Pentecoste (discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli riuniti nel cenacolo);
- Maria, piena di grazia.
Vedi l'ingrandimento delle foto a fianco.

L'autrice
Mazzara Pina, pittrice, è nata a Santo Stefano di Camastra (Messina), ha studiato al  Magistero d’Arte di Palermo; ha svolto intensa attività anche nel campo della ceramica e della grafica.
Partecipa dal 1955 a rassegne nazionali ed estere, ottenendo premi e  riconoscimenti.
Il critico M. Portalupi ha definito così l'arte della pittrice: "Pittura velare, dove la figura umana rispecchia la sua nobiltà e impone il suo particolare  più attraente: la bellezza degli occhi".

Chiesa Madonna del Carmelo, lato destro
Lato destro

Chiesa Madonna del Carmelo, Gesù Misericordioso
Gesù confido in te

Chiesa Madonna del Carmelo, Gesù annuncia il Regno di Dio
Gesù e la folla

Torna alla home page Torna su


22/12/2006

Lirica: il M° Salvaggio a Canicatti e Caltanissetta

 

Il M° Salvatore Salvaggio
Il M° Salvaggio

L'Associazione Musicale "G. Rossini", diretta dal M° Salvatore Salvaggio, sabato 23 dicembre alle ore 19.00, presso la Chiesa San Diego di Canicatti presenterà il "Concerto di Natale".
Sempre a Canicattì, l'Associazione FIDAPA ha organizzato per mercoledi 27 dicembre alle ore 18.30, presso il Palazzo La Lomia, un Recital Lirico del M° Salvaggio.
Infine una nuova interpretazione del Don Bartolo, nel "Barbiere di Siviglia", per il M° Salvaggio, che venerdi 29 dicembre, alle ore 21.00, lo vedrà calcare le scene del Teatro Regina Margherita di Caltanissetta.

 

Torna alla home page Torna su


22/12/2006

Scuola: insediato il nuovo Consiglio d'Istituto

 

 

E' entrato pienamente in possesso delle sue funzioni il nuovo Consiglio d'Istituto.
La seduta inaugurale, svoltasi mercoledi 20 dicembre, è stata presieduta dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Lattuca.
Sono stati eletti il Presidente, il Vice Presidente ed i componenti della Giunta Esecutiva.
Questo è il nuovo organigramma del Consiglio d'Istituto:
- Presidente, Giovanni Castronovo;
- Vice Presidente, Carmelo Arnone;
componenti elettivi della Giunta Esecutiva:
- Antonino Alongi;
- Alessandro Volpe;
- Calogero Terrana.
Vedi l'intera composizione del Consiglio d'Istituto e della Giunta Esecutiva Visita l'argomento.

 

Torna alla home page Torna su


20/12/2006

Unicef: sui manifesti la "Pigotta" realizzata a Grotte, cercasi l'autore

 

La "Pigotta" realizzata a Grotte, sui manifesti Unicef
(Vedi il manifesto)

La "Foxy", nota società produttrice di carta igienica, tovaglioli, ecc..., sponsorizza per l'Unicef il "Progetto Pigotta" ed ogni anno realizza dei manifesti per pubblicizzare l'iniziativa.
Quest'anno ha realizzato l'opuscolo che oltre a portare avanti il progetto, contiene nell'interno il cartamodello per realizzare la Pigotta.
Come è possibile vedere nel manifesto pubblicato a fianco, sulla prima pagina riporta una Pigotta generica con due carte d'identità, di Pigotte già realizzate.
La carta d'identità in  primo piano appartiene ad una Pigotta realizzata a Grotte.
L'autore della Pigotta di nome Janet (Pupa di pezza) può rivolgersi direttamente al Referente Unicef a Grotte, Sig. Stefano Maida (cell. 335.8419902) presso gli uffici della Edita S.r.l. sita in Via F. Ingrao n° 93, anche telefonando al n° 0922.945922, per ricevere in ricordo l'opuscolo originale della Foxy.

Carta d'Identità della "Pigotta" realizzata a Grotte, sui manifesti Unicef
(Carta d'Identità)

Torna alla home page Torna su


20/12/2006

Spettacoli: serata di musica dal vivo con i "La Fuente Loca"

 

"La Fuente Loca", sabato 23 dicembre 2006, a Grotte (AG)
(Vedi il manifesto)

E' stata organizzata una serata di musica dal vivo per regalare a tutti i ragazzi residenti fuori paese, per studio o per lavoro, che ritornano in occasione delle festività natalizie, un momento di calorosa accoglienza, in allegria.
Animerà lo spettacolo il gruppo "La Fuente Loca"; questo il nome della formazione musicale che, alle orecchie grottesi, richiama evidenti ricordi topografici, specie considerando che in spagnolo i termini "fuente" e "loca" significano "fontana" e "pazza"!
L'ingresso è libero.
Per l'occasione saranno serviti  chupiti di rum e pera ad 1 euro.
L'appuntamento è per sabato 23 dicembre alle ore 21.00, al bar Portobello.
Tanta musica e un mare di divertimento.

 

Torna alla home page Torna su


19/12/2006

Iniziative: Momenti di Solidarietà e Sport

 

Momenti di Solidarietà e Sport
(Vedi il manifesto)

Sito Ufficiale della Polisportiva Dilettantistica Herbessus Grotte

L'A.S.C. (Associazioni Sportive Confindustria - Comitato Provinciale di Agrigento) e la Polisportiva Dilettantistica Herbessus Grotte organizzano "Momenti di Solidarietà e Sport".
Il programma prevede:
- martedi 19, Trofeo Regionale di calcio ASC Piccoli Amici;
- mercoledi 20, Trofeo Regionale di calcio ASC Pulcini;
- giovedi 21, Trofeo Regionale di calcio ASC Esordienti;
- venerdi 29 ore 11.30, Conferenza stampa nella Sala Consiliare del Comune di Grotte;
- venerdi 29 ore 15.00, Triangolare di calcio tra "Kamarat", "All Stars Allenatori", "Herbessus Grotte.
E' prevista la partecipazione del Complesso Bandistico "G. Verdi" Città di Grotte.
Gli incontri, con inizio alle ore 15.00, si svolgeranno presso lo stadio comunale di Grotte.
L'intero incasso sarà devoluto all'Associazione "Ibiscus", Lega per la ricerca e il trattamento della leucemia e dei tumori del bambino.

Associazioni Sportive e Culturali del Sistema Confindustria

Torna alla home page Torna su


19/12/2006

Scuola: elezioni delle R.S.U., i nuovi componenti

 

 

Nelle recenti elezioni per il rinnovo, nell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte, dei rappresentanti delle R.S.U. (Rappresentanze Sindacali Unitarie), avvenute il 4, 5 e 6 dicembre, sono risultati eletti:
- Alaimo Gaetano (CISL-Scuola);
- Carlisi Salvatore (UIL -Scuola);
- La Longa Giuseppe (FLC-CGIL).

Le RSU: uno strumento dei lavoratori.
L’autonomia scolastica delega ad ogni istituto un maggior potere, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle risorse umane e finanziarie. Già oggi la definizione di diversi aspetti contrattuali è demandata alla contrattazione integrativa di scuola.
Da questo punto di vista la RSU è l’organismo di rappresentanza sindacale che garantisce un equilibrio sostanziale tra il potere decisionale del dirigente e quello dei lavoratori.
La contrattazione di istituto è la sede in cui definire tempi, spazi, modalità di erogazione delle prestazioni professionali e criteri di distribuzione delle risorse.
Quindi è il contratto di scuola lo strumento attraverso cui è possibile costruire un sistema di regole che permetta ad ogni lavoratore di contare: la costituzione della RSU nelle scuole ha rappresentato una tappa importante del processo riformatore, proprio perché la valorizzazione del lavoro di docenti e non docenti passa attraverso la loro partecipazione alla vita della scuola.
 

Torna alla home page Torna su


18/12/2006

Natale: un presepe originale a Grotte

 

 

Una singolare iniziativa natalizia è quella che si è presentata agli abitanti di Via Gioberti, a Grotte (AG): è stato realizzato un piccolo presepe la cui particolarità è dovuta alla "materia prima" di cui è composto.
Infatti, a differenza di tutti gli altri, questa rappresentazione della notte santa è fatta interamente con pasta, riso e pane.
I visitatori che ammireranno quest'opera davvero unica, potranno lasciare una offerta a favore dell'Unicef, nell'apposito salvadanaio posto nelle vicinanze.
Forse non si tratterà di un capolavoro, ma la realizzazione particolare contribuirà allo scopo solidale.
Il presepe sarà visitabile tutti i giorni, dalle 17.00 alle 24.00, sino a lunedi 8 gennaio 2007, al numero 9 di Via Gioberti.
La speranza, visti gli "ingredienti" utilizzati, è che i personaggi durino integri sino al termine delle festività.
Scarica il volantino di presentazione del presepe (pdf, 23Kb) Visita l'argomento.
 

Torna alla home page Torna su


17/12/2006

Comune: convocato il Consiglio Comunale per giorno 20/12/2006

 

Convocazione del Consiglio Comunale di Grotte (Agrigento)

Il Presidente del Consiglio Comunale, Prof. Rossano Castronovo, ha convocato il Consiglio, in seduta ordinaria presso la sala Consiliare "Antonio Lauricella", il giorno 20 dicembre 2006 alle ore 18.00.

Questo è l'ordine del giorno:

1) Nomina scrutatori, lettura ed approvazione verbali seduta precedente;
2) Interrogazione Prot. N. 5427 del 13.06.2006 presentata dal Consigliere Comunale Collura Angelo, riguardante la chiusura del traffico in Piazza Anna Magnani, nel periodo estivo nelle ore pomeridiane;
3) Interrogazione Prot. N. 6186 del 06.07.2006 presentata dal Consigliere Comunale Piero Castronovo riguardante il prolungamento della rete del metanodotto urbano sulla strada provinciale Grotte-Aragona;
4) Mozione consiliare Prot. n. 10165 del 27.11.2006 presentata dal Consigliere Comunale Carlisi Antonio riguardante l'istituto dell'astensione nelle votazioni consiliari;
5) Interrogazione Prot. N. 10451 del 05.12.2006 presentata dal Consigliere Comunale Fantauzzo Paolino riguardante la Fiera di Bologna;
6) Interrogazione Prot. N. 10452 del 05.12.2006 presentata dal Consigliere Comunale Fantauzzo Paolino riguardante l'attuazione della deliberazione di G.C. n. 54/2005;
7) Interrogazione Prot. N. 10453 del 05.12.2006 presentata dal Consigliere Comunale Fantauzzo Paolino, riguardante la convenzione tra questo Comune ed il Comune di Racalmuto per il Randagismo;
8) Aggiornamento dei prezzi unitari per le opere di urbanizzazione ed il costo di costruzione per l'anno 2007;
9) Riconoscimento debito pregresso Ditta Lo Presti Calogera, Michelangelo, Pietro, Calogero e Antonio per realizzazione strada oggi denominata "S. Agostino";
10) Preso atto della variante al P.R.G. in esecuzione al decreto Dirigenziale dell'assessorato Territorio ed Ambiente n. 563 del 25.05.2004;
11) Approvazione relazione annuale del Sindaco ai sensi dell'art. 33 della legge regionale 05 agosto 2004. Periodo luglio - dicembre 2005 e anno 2006;
12) Approvazione regolamento comunale di Polizia Mortuaria;
13) Approvazione del nuovo "Regolamento Comunale per la esecuzione dei lavori e di forniture di beni e servizi in economia";
14) Discussione sull'affidamento del servizio idrico integrato.

Ai sensi dell'art. 30 della L. R. n. 9 del 05/03/1986, la mancanza del numero legale comporta la sospensione di un'ora e, qualora anche quest'ultima andasse deserta, la seduta sarà tenuta il giorno successivo, sempre alla medesima ora.

 

Torna alla home page Torna su


17/12/2006

Cultura: Aristotele Cuffaro è Direttore Artistico a Comitini

 

Comitini e il mese della cultura; Direzione Artistica: Aristotele Cuffaro
(Vedi il manifesto)

"Comitini e il mese della cultura", con la Direzione Artistica di Aristotele Cuffaro, oggi 17 dicembre alle ore 19.30 presso la Sala Convegni del Palazzo Bellacera di Comitini.
Il tema che verrà discusso è: "Proposta di recupero di una civiltà scomparsa".
Nel corso della manifestazione saranno presentati "Canti popolari del mondo contadino", raccolti e commentati dal Prof. Nino Agnello.
Parteciperanno:
- Dott. Antonino Contino (Sindaco del Comune di Comitini);
- Dir. Francesco Zammuto (Vice Sindaco del Comune di Comitini);
- Ing. Santino Lo Presti (Assessore Provinciale alla Cultura);
- Aristotele Cuffaro (Presidente Associazione "Nino Martoglio").
Intervento artistico: M° Salvatore Salvaggio.
 

Torna alla home page Torna su


17/12/2006

Calcio: la dichiarazione del D. G. Cutaia sulla partita contro l'Atletico Sancataldese

 

Ignazio Cutaia, Direttore Generale della Polisportiva Dilettantistica Herbessus Grotte
Ignazio Cutaia

L'Herbessus Grotte, squadra di calcio militante nel campionato di 2^ categoria, girone B, nella dodicesima giornata di andata disputata il 9 dicembre allo stadio "Valentino Mazzola" di San Cataldo ha perso contro l'Atletico Sancataldese, riportando un risultato di 2-0.
Il terreno di gioco non era nelle migliori condizioni, a causa delle abbondanti piogge dei giorni precedenti. La partita era stata equilibrata sino alla concessione di un rigore alquanto discutibile a favore della squadra di casa; da quel momento l'Herbessus Grotte non ha saputo reagire in maniera opportuna ed ha incassato, in seguito, un'ulteriore rete.
In seguito al risultato la compagine grottese ha lasciato il primo posto in classifica, pur mantenendo un'ottima seconda posizione.
Questa è la dichiarazione che ci ha rilasciato il Direttore Generale della squadra, Ignazio Cutaia:
"I ragazzi hanno combattuto alla pari fino al momento del rigore discutibile. Dopo, la squadra si è inspiegabilmente innervosita e non c'è stata più partita. Si può perdere la gara, ma non bisogna mai perdere la testa. Fondamentale una riflessione su questo problema".
Foto: sito ufficiale della Pol. D. Herbessus Visita l'argomento.

Sito Ufficiale della Polisportiva Dilettantistica Herbessus Grotte
(Vedi il sito)

Torna alla home page Torna su


15/12/2006

Scuola: 1^ convocazione del nuovo Consiglio d'Istituto; leggi l'ordine del giorno

 

Stemma dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli"

Il Consiglio d'Istituto è convocato in seduta ordinaria, su deliberazione del Dirigente Scolastico, per il giorno 20/12/2006 alle ore 16.30 nei locali del Plesso "A. Roncalli", per discutere il seguente ordine del giorno:
1) Insediamento Consiglio Istituto;
2) Elezione Presidente Consiglio d'Istituto;
3) Elezione Vicepresidente C.I.;
4) Elezione Giunta Esecutiva;
5) Denuncia maggiori entrate;
6) Approvazione prog. Comenius;
7) Comunicazioni del Dirigente Scolastico.
Ricordiamo che le sedute del Consiglio d'Istituto sono pubbliche; alle stesse possono assistere tutti i genitori degli alunni dell'Istituto.

Questa è la prima convocazione del nuovo Consiglio d'Istituto, di durata triennale, del quale sono componenti:

(rappresentanti dei genitori)
1 Alaimo Rosa Lucia;
2 Alongi Antonino;
3 Arnone Carmelo;
4 Carlisi Piero;
5 Castronovo Giovanni;
6 Mangione Gabriela;
7 Morgante Calogera (Liliana);
8 Volpe Alessandro;

(
rappresentanti dei docenti)
1 Carchiolo Assunta (docente scuola primaria);
2 Casimiro Maria Fortunata (docente scuola primaria);
3 Castronovo Diego (docente scuola secondaria di 1° grado);
4 Di Stefano Antonio (docente scuola secondaria di 1° grado);
5 Gomena Amalia (docente scuola primaria);
6 La Rocca Annamaria (docente scuola dell'infanzia);
7 Milioto Giuseppe (docente scuola secondaria di 1° grado);
8 Morreale Maria Rita (docente scuola dell'infanzia);

(
rappresentanti del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (A.T.A.)
1 Mercato Aurelia;
2 Terrana Calogero.

Del Consiglio d'Istituto è membro di diritto il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Maddalena Lattuca.

 

Torna alla home page Torna su


14/12/2006

Lirica: il Maestro Salvaggio canta Rossini

 

Il M° Salvatore Salvaggio

Sarà in scena venerdi 29 dicembre al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta, il M° Salvatore Salvaggio.
E' stata allestita, per quella data, l'Opera di G. Rossini "Il barbiere di Siviglia", nella quale il Basso grottese interpreterà il ruolo di Don Bartolo.
Visita il sito ufficiale del M° Salvaggio Visita l'argomento.

 

Torna alla home page Torna su


14/12/2006

Iniziative: nel ricordo della Democrazia Cristiana

 

 

Una singolare idea è stata realizzata nei giorni scorsi, per ricordare parte della storia della Democrazia Cristiana a Grotte.
A centinaia di grottesi è stata spedita una lettera con questo incipit:

"Dicembre  2006
Gent.ma/o  ……….
Vi  invio, con stima,  ciò che resta del passato…….
(Iniziativa a cura di Totò Salvaggio, già Segretario della  Democrazia Cristiana di Grotte 1982-1992)".

A seguire, una copia del discorso pronunciato Professoressa Giovanna Lauricella, in occasione dell'intitolazione dell'aula consiliare del Comune di Grotte alla memoria del padre, Professore Antonio Lauricella.

"A Grotte ed ai Grottesi, per conto del mio papà,  il Professore Antonio Lauricella
Essere qui, in questo momento, è motivo – come è facile intuire - di orgoglio e di forte emozione e questo non solo perchè si onora mio padre, e perché tanti amici di ieri e di oggi sono venuti a ricordarlo, ma perché questo luogo, Grotte stessa è motivo, per me, per i miei fratelli, di forti emozioni..."
Leggi la versione integrale del discorso Visita l'argomento.

 

Torna alla home page Torna su


13/12/2006

Feste: Santa Lucia

 

Santa Lucia
Santa Lucia

Santa Lucia fu una giovane siracusana che visse intorno al III-IV secolo. Ricca, probabilmente bella e promessa sposa ad un giovane della sua città, Lucia sembrava destinata alla vita normale delle ragazze del III-IV secolo dopo Cristo: moglie e madre di famiglia. A causa di una malattia che aveva colpito la madre, Lucia decise d'andare a Catania per pregare sulla tomba della martire Agata. Qui Dio la scelse per un grande progetto: dedicare la propria vita ai più poveri, ai piccoli emarginati e sofferenti. Tornata a Siracusa ruppe il fidanzamento e, con una lampada fissata al capo, iniziò a percorrere i lunghi e angusti cunicoli delle catacombe per distribuire i beni della sua cospicua dote ai più poveri. Il fidanzato abbandonato non accettò questa decisione, forse più attratto dalle ricchezze di famiglia che da un amore sincero; denunciò Lucia, davanti al terribile prefetto Pascasio, di essere cristiana. Arrestata, minacciata e torturata, si proclamò comunque seguace di Cristo e non accettò di abiurare la propria fede. Venne condannata a morte. Fu esposta nel pubblico postribolo; Lucia disse allora che "il corpo viene contaminato solo se l'anima acconsente" e così nessuno, nemmeno sei uomini e sei i buoi, riuscì a smuovere il corpo esile divenuto miracolosamente pesantissimo. Prima dell'esecuzione capitale Lucia riuscì a ricevere l'Eucaristia. Santa Lucia venne dunque martirizzata sotto Diocleziano.

La cuccìa
Che Siracusa sia stata colpita da una grave carestia nel 1646, durante la dominazione spagnola, è storia. Che nella disperazione del momento sia giunta una nave carica di frumento e che questa circostanza sia stata ritenuta un miracolo, è possibile. Certo è, però, che da quel momento alla devozione per Santa Lucia è stato associato l'uso del mangiare cuccia il 13 dicembre di ogni anno. Il nome "cuccia" può derivare dal sostantivo "cuocciu", chicco, o dal verbo "cucciari", cioè mangiare un chicco alla volta.
Ingredienti: gr. 300 di frumento; gr. 100 di ceci; 2 foglie di alloro.
Procedimento: ponete frumento e ceci in acqua fredda e lasciateli per una dozzina d’ore, poneteli poi sul fuoco in una pentola piuttosto grande e fateli bollire molto lentamente fino a quando il frumento sarà tutto aperto e l’acqua sarà color latte. Potrete allora condire in diversi modi:
- con zucchero (secondo la tradizione grottese);
- con latte e zucchero;
- con ricotta, cioccolato e cannella;
- con olio, sale e pepe;
- con mostarda e miele.

La cuccìa
La cuccìa

Torna alla home page Torna su


13/12/2006

Lieti eventi: una nascita nei giorni scorsi

 

Lieti eventi: nascite a Grotte (Agrigento)

Un fiocco rosa a Grotte (Agrigento) per  la nascita di una bimba.
Le sorelline Fabiana ed Ilaria accolgono con gioia Giada Roberta Conte.
Alla piccola, al papà Roberto, alla mamma Graziella Licata ed a tutti i parenti gli auguri di tanta felicità.
Tanti auguri, in particolare, sono espressi dalla zia Sandra Licata, per la sua quinta nipotina.
 

Torna alla home page Torna su


13/12/2006

Calcio: Herbessus Grotte - Atletico Sancataldese, 0-2; mercoledi prossimo contro il Villaggio Peruzo Calcio

 

Sito Ufficiale della Polisportiva Dilettantistica Herbessus Grotte
(Vedi il sito)

L'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone B) nella dodicesima giornata di andata perde contro l'Atletico Sancataldese, allo stadio "Valentino Mazzola" di San Cataldo, con un 2-0.

La prossima partita
Partita fuori casa mercoledi prossimo, 20 dicembre: nella tredicesima giornata di andata, l'Herbessus Grotte giocherà contro il Villaggio Peruzo Calcio, allo stadio "Esseneto" di Agrigento.

Commento
Una battuta d'arresto per la squadra grottese che si mantiene, comunque, in ottima seconda posizione.
Sarà stata la pioggia, il campo difficile, la sfortuna, ma l'Herbessus Grotte non ha potuto riportare neanche un pareggio.
Inutile piangere sul latte versato; occorre piuttosto serrare le fila e riprendere vigore.
Il secondo posto in classifica va mantenuto; per questo non basta un pareggio, ma occorre riportare una vittoria.
E poi, possibilmente, cercare di riguadagnare il vertice del campionato.
La prossima non sarà una sfida facile; la vittoria sarà a portata di mano, ma occorrerà saperla cogliere.
Facciamo allora un grande "in bocca al lupo" ai nostri ragazzi.

NovitàTrovi le formazioni, i marcatori, la cronaca dell'incontro, le dichiarazioni dei dirigenti, tutte le informazioni e foto della squadra nel sito ufficiale della Pol. D. Herbessus Visita l'argomento.

Questi i risultati delle partite giocate.
1^ di andata: 24/09/06 Herbessus Grotte - Sporting Club Gattopardo 4 - 1;
2^ di andata: 01/10/06 Roccapalumba - Herbessus Grotte 1 - 0;
3^ di andata: 08/10/06 Herbessus Grotte - Montallegro 1 - 2;
4^ di andata: 15/10/06 Atletico Campofranco - Herbessus Grotte 1 - 2;
5^ di andata: 22/10/06 Herbessus Grotte - Club Italia (Termini Imerese) 0 - 0;
6^ di andata: 28/10/06 Ciminna - Herbessus Grotte 0 - 2;
7^ di andata: 05/11/06 Herbessus Grotte - Casteltermini 2 - 0;
8^ di andata: 12/11/06 Prizzi - Herbessus Grotte 2 - 2;
9^ di andata: 19/11/06 Herbessus Grotte - Albatros Lercara 2 - 0;
10^ di andata: 26/11/06 Sciagurata Muxar - Herbessus Grotte 1 - 2;
11^ di andata: 03/12/06 Herbessus Grotte - Real Suttano 1 - 1;
12^ di andata: 09/12/06 Atletico Sancataldese - Herbessus Grotte 2 - 0.

La classifica aggiornata:
22 punti Atletico Sancataldese;
21 punti Herbessus Grotte;
19 punti Ciminna;
19 punti Prizzi;
19 punti Sciagurata Muxar;
18 punti Real Suttano;
18 punti Albatros Lercara;
17 punti Villaggio Peruzo Calcio;
15 punti Roccapalumba;
14 punti Casteltermini;
13 punti Club Italia;
13 punti Montallegro;
13 punti Sporting Club Gattopardo;
10 punti Atletico Campofranco.
 

Torna alla home page Torna su


11/12/2006

Calcio: due nuovi "Mister" grottesi

 

Giuseppe Spitaleri
Giuseppe Spitaleri

Da sabato scorso, 9 dicembre, il paese di Grotte ha due nuovi "Mister", come vengono comunemente chiamati gli allenatori di calcio. Hanno infatti sostenuto e brillantemente superato gli esami per il conseguimento del patentino di "Allenatore di base UEFA", Giuseppe Spitaleri e Leonardo Cutaia.
Con questa abilitazione si possono allenare squadre di società appartenenti alla Lega Dilettanti e squadre giovanili di ogni categoria, anche delle Leghe Professionistiche; inoltre si possono svolgere funzioni di allenatore in seconda in serie C1 e C2.
Ai due nuovi allenatori, da parte della redazione del sito, gli auguri per una brillante carriera.
Foto: sito ufficiale della Pol. D. Herbessus Visita l'argomento.

Leonardo Cutaia
Leonardo Cutaia

Torna alla home page Torna su


11/12/2006

Lieti eventi: una nascita la scorsa settimana

 

Lieti eventi: nascite a Grotte (Agrigento)

Un fiocco azzurro a Grotte (Agrigento) per  la nascita di un bimbo.
Venerdi scorso, 8 dicembre, festa dell'Immacolata Concezione, è venuto alla luce Diego Morreale.
Al piccolo, al papà Calogero, alla mamma Vera Gueli ed a tutti i parenti gli auguri di tanta felicità.
Tanti auguri, in particolare, sono espressi dallo zio Vincenzo Morreale, per il suo terzo nipotino.
 

Torna alla home page Torna su


11/12/2006

Solidarietà: iniziativa "Un Natale per tutti", edizione 2006

 

"Un Natale per tutti", edizione 2006
(Vedi il manifesto)

E' già pronto al via il secondo appuntamento con l'iniziativa "Un Natale per tutti", che vedrà coinvolti i ragazzi della scuola media di Grotte in una raccolta viveri.
Hanno dato la loro adesione i seguenti negozi:
- Supermercato Infantino "CONAD";
- Supermercato "CONAD" di Racalmuto;
- Alimentari "Filippo Infantino";
- Superstore "SISA";
- "Il Mercatino" di Vizzini;
- Alimentari "Gino Mulè".
Nei pomeriggi di giovedi 14, venerdi 15 e sabato 16 dicembre i giovani saranno presenti davanti ai negozi per raccogliere i generi alimentari che, con generosità, verranno donati dai clienti.
La particolarità della raccolta consiste nella destinazione finale dei beni; infatti, attraverso la collaborazione delle tre parrocchie, gli alimenti saranno distribuiti direttamente alle famiglie bisognose di Grotte, alle quali potremo far sentire la nostra vicinanza, soprattutto nell'occasione del Santo Natale.
Lo scorso anno, nella prima edizione di "Un Natale per tutti", sono stati raccolti e distribuiti circa 700 Kg di viveri, che hanno contribuito a rendere più serene le festività di diversi nuclei familiari, economicamente disagiati, della nostra comunità.

NovitàVedi il programma della raccolta: orari, turni e negozi Visita l'argomento.

Vedi le foto dello scorso anno Visita l'argomento.

 

Torna alla home page Torna su


11/12/2006

Comune: scadenza pagamento 2^ rata ICI

 

ICI: Imposta Comunale sugli Immobili

Mercoledi 20 dicembre è il termine ultimo per effettuare il versamento della 2^ rata dell'Imposta Comunale sugli Immobili.
Nessun adempimento è a carico di chi ha provveduto, entro il 30 giugno, a versare l'importo dovuto in unica soluzione.
Ricordiamo le novità introdotte quest'anno dal Comune di Grotte, in merito all'ICI:
- la riscossione non avviene più tramite la Montepaschi Serit, ma è effettuata direttamente dal Comune, tramite il c/c postale n° 11697927 intestato a "Comune di Grotte - Servizio Tesoreria";
- il Comune invia entro giugno, direttamente a casa degli interessati, una lettera contenente i dati relativi alla propria situazione (case e terreni posseduti) ed i bollettini di c/c postale già compilati; la lettera contiene, oltre i due bollettini (con l'importo della 1^ rata da pagare entro il 30 giugno e della 2^ rata da pagare entro il 20 dicembre), anche due bollettini in bianco per l'eventuale rettifica dell'importo.
Il contribuente, dopo aver controllato l'esattezza dei dati, dovrà effettuare il versamento all'ufficio postale.
Qualora i dati fossero cambiati nel corso dell'ultimo periodo (per aver venduto o acquistato immobili), basterà rivolgersi all'ufficio ICI del Comune per comunicare il cambiamento e poter rettificare quanto dovuto.
Soltanto per i cittadini residenti all'estero sarà possibile pagare in unica soluzione entro il mese di dicembre (anziché entro il 30 giugno), con una maggiorazione del 3% dell'importo dovuto.
Anche per il 2006 le aliquote ICI non sono variate, e sono le seguenti:
- aliquota ordinaria 6,50 ;
- aliquota abitazione principale 5,50;
- detrazione per abitazione principale € 103,29.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio ICI del Comune di Grotte al n° 0922.947527.
Per conoscere le aliquote ICI di tutti i Comuni italiani è possibile consultare gratuitamente il sito www.ancicnc.it/ici/ici2000.asp.
Vedi il regolamento ICI del Comune di Grotte Visita l'argomento.

 

Torna alla home page Torna su


10/12/2006

Poesia: il Premio "Ignazio Buttitta" a Calogero Miceli

 

Il Premio "Buttitta" a Calogero Miceli
(Vedi la targa)

Con una suggestiva cerimonia, svoltasi venerdi 8 dicembre presso il castello chiaromontano di Favara, Calogero Miceli ha ricevuto il III "Premio Arte e Cultura Siciliana Ignazio Buttitta" per il suo primo libro dal titolo "KORI".
Questa è stata la motivazione del premio:
"Un agile libretto di poesie per un giovane poeta, 'ora passionale, ora ermetico', che attraversa le problematiche e le contraddizioni della nostra epoca. Contraddizioni, pulsioni, vissute con la grinta, la voglia di un giovane, ben consapevole dell'inanità di ognuno di noi, solo apparentemente al centro degli accadimenti che si svolgono fuori e dentro di ognuno di noi. Per fare questo adopera indifferentemente la lingua della madre, il siciliano, e quella del padre, il più ufficiale italiano, ma sempre con grande vivacità e forza espressiva. Miceli si rivela così un poeta che sa tratteggiare momenti privati e pubblici sempre con grande sensibilità e felicità compositiva".
Calogero Miceli ha ricevuto anche i complimenti dei poeti Marco Scalabrino, Nuccio Mula, Senzio Mazza.
Tra i presenti, anche Salvatore Sciortino, poeta dialettale popolare, noto per il suo carattere particolarmente amichevole e per il modo "unico" di recitare i propri versi.
Presente alla serata anche Carlo Puleo; poeta, scrittore, pittore e scultore (di cui hanno parlato Sciascia, Melo Freni, Alberto Bevilaqua, Bufalino...e che fu grande amico e confidente del Buttitta stesso), autore della targa consegnata a Calogero, che ha voluto autografare in segno di stima (vedi immagine a fianco).

Calogero Miceli autografa un libro
Calogero Miceli

"Kori", di Calogero Miceli; il ricavato interamente all'Unicef per i bambini del Libano

Torna alla home page Torna su


10/12/2006

Adas: Giornata del Donatore; tutti i premiati

 

Associazione Donatori Autonoma Sangue

Avrà luogo venerdi 15 dicembre, presso la pizzeria "Vecchia Nina", la Giornata del Donatore organizzata dalla sezione di Grotte dell'Associazione Donatori Autonoma Sangue.
Il programma prevede, a partire dalle 21.00, una serata danzante con ricche sorprese.
Durante la manifestazione, Vincenzo Aquilina (Presidente della Sezione di Grotte) e Filippo Di Francesco (Presidente Provinciale ADAS) consegneranno vari riconoscimenti ai donatori che si sono particolarmente distinti.
Riceveranno una "Medaglia" ricordo:
Agnello Gaetano, Brunaccini Laura, Criminisi Concetta, Criminisi Ugo, Curreri Concettina, Garufo Francesco, Infantino Antonio, Morreale Pietra, Rocca Domenica Marian, Todaro Rosa, Todaro Rosa Grazia, Vizzini Sofia, Volpe Alessandro.
Riceveranno un "Attestato":
Brunaccini Laura, Catanese Giuseppe, Criminisi Emanuele, Licata Gino, Maida Girolamo, Marotta Giuseppe, Marsala Luana, Morreale Paolo Raimondo, Paradiso Vincenzo, Pillitteri Onofrio, Vizzini Sofia, Volpe Alessandro, Zaffuto Vincenza, Zicari Domenico.
Riceveranno una "Targa":
Aquilina Vincenzo, Bellavia Calogero, Cimino Bruno, Garufo Francesco, Lombardo Giovanni, Morreale Roberto, Mulè Giuseppa (di Racalmuto).
Al termine della serata sarà distribuita ai soci attivi la strenna natalizia.
Nella sede di Grotte, sita al n° 16 del Viale della Vittoria, la strenna sarà distribuita da lunedi 18 a venerdi 22 dicembre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
Domenica 17 dicembre, presso la Chiesa Madre di Grotte, sarà celebrata la consueta Santa Messa delle ore 11.10 con la presenza di tutti i soci Adas.
L'attuale Consiglio Direttivo della sezione Adas di Grotte è composto da:
- Aquilina Vincenzo, Presidente;
- Vizzini Alessandra, Vice Presidente;
- Agnello Gaetano, Cassiere;
- Vizzini Sofia, Segretaria;
- Lo Re Salvatore Vice Segretario;
- Zucchetto Pietro, Consigliere;
- Terrana Giuseppe, Consigliere.
Visita il sito ufficiale ADAS di Agrigento Visita l'argomento.

 

Torna alla home page Torna su


09/12/2006

Sport: oggi il Campionato Nazionale di Nuoto ASC

 

Associazioni Sportive e Culturali del Sistema Confindustria

Si svolgerà oggi, sabato 9 dicembre 2006, presso la piscina comunale di Favara, il Campionato Nazionale di Nuoto ASC (Associazioni Sportive e Culturali del sistema Confindustria).
Il Campionato è organizzato dall'ASC Nazionale, in collaborazione con il comitato provinciale ASC di Agrigento, il Comune di Favara e l'Associazione Polisportiva Dilettantistica Nuoto di Agrigento.
Parteciperanno alla competizione oltre 180 atleti, di età superiore a 7 anni, provenienti da:
- Piemonte (ASD Team 63);
- Lazio (ASD Sergio De Gregori);
- Calabria (ASD Rende Nuoto);
- Sicilia (CSTI Caltagirone, HdueO Associazione Sport ASD Catania, ASD Eidos Canicatti, Nuoto Nobile Agrigento).
Le gare, sia maschili che femminili, comprenderanno tutti gli stili: libero, farfalla, rana, dorso.
In serata avrà luogo la premiazione dei vincitori.
La realizzazione del Campionato è stata possibile grazie all'impegno di Salvatore Rizzo, Presidente del Comitato Provinciale ASC di Agrigento.

 

Torna alla home page Torna su


08/12/2006

Feste: l'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

 

Festa dell'Immacolata Concezione

L’Immacolata Concezione di Maria è stata proclamata nel 1854, dal Papa Pio IX, anche se la storia della devozione per Maria Immacolata è molto più antica.
Già i Padri della Chiesa d’Oriente, nell’esaltare la Madre di Dio, avevano avuto espressioni che la ponevano al di sopra del peccato originale.
In Occidente la teoria dell’immacolatezza trovò una forte resistenza, non per avversione alla Madonna, che restava la più sublime delle creature, ma per mantenere salda la dottrina della redenzione, operata soltanto in virtù del sacrificio di Gesù.
Il francescano Giovanni Duns Scoto riuscì a superare questo scoglio dottrinale con una sottile ma convincente distinzione.
Dal 1476 la festa della Concezione di Maria venne introdotta nel Calendario romano. Sulle piazze d’Italia predicatori celebri tessevano le lodi della Vergine immacolata; tra essi ricordiamo San Leonardo da Porto Maurizio e San Bernardino da Siena.
Nel 1830 la Vergine apparve a Santa Caterina Labouré, la quale diffuse poi una “medaglia miracolosa” con l’immagine dell’Immacolata.
Questa medaglia suscitò un’intensa devozione, e molti Vescovi chiesero a Roma la definizione di quel dogma che ormai era nel cuore di quasi tutti i cristiani. Così, l’8 dicembre 1854, Pio IX proclamava la “donna vestita di sole” esente dal peccato originale, tutta pura, cioè Immacolata.
Quattro mesi dopo, le apparizioni di Lourdes apparvero una prodigiosa conferma del dogma; una conferma che sembrò un ringraziamento per l’abbondanza di grazie che dal cuore dell’Immacolata piovvero sull’umanità.

 

Torna alla home page Torna su


07/12/2006

Nuovi autori: poesie di Mariangela Morreale

 

 

Come sempre, il nostro sito è disponibile ad ospitare interventi, commenti, iniziative che mettano in risalto l'ingegno, lo spirito creativo e tutti quei lati positivi che caratterizzano il nostro paese e che, spesso, rimangono nell'ombra.
Ci è pervenuta notizia di una raccolta di poesie, ancora inedite, opera di un'autrice grottese.
A beneficio dei nostri visitatori, su gentile concessione dell'autrice, ne pubblichiamo due.
 

 

"Naufrago", poesia di Mariangela Morreale

Naufrago

Travolto dai flutti del mare,
cerca uno scoglio a cui aggrappare
le sue membra stanche...

Lo sguardo fisso all'orizzonte
dove le azzurre acque sembran toccare
l'infinita volta del cielo...

Scorge uno scoglio e a gran fatica
cerca altra forza per arrivare...
salvezza tanto sperata!...

Basta uno scoglio
a salvar la vita
di tanti,
naufraghi
che l'onda spietata
porta lontano alla rinfusa.

Mariangela Morreale
 
 
"Occhi del cielo", poesia di Mariangela Morreale Occhi del cielo

Nelle notti serene,
sull'abisso del cielo infinito
ho visto brillare mille lumelle
eran le stelle,
miliardi di mondi palpitanti
che invitano l'uomo a pensare
a contemplare la bellezza infinita
la grandezza della vita.

Sul nero velluto della notte
intrecciando mille figure
sembran dire:
"Non disprezzare o uomo
ciò che appartiene all'infinito,
ama il fulgor della tua giovinezza,
l'opacità della tua vecchiezza,
brilla nel mondo come gli occhi del cielo".

Mariangela Morreale
 

Torna alla home page Torna su


07/12/2006

Teatro: la Compagnia "Nino Martoglio" al "Teatro della Posta Vecchia" di Agrigento

 

"Cu perdi vinci", commedia brillante dialettale di Aristotele Cuffaro
(vedi le foto)

Sabato 9 e domenica 10 dicembre la Compagnia Teatrale "Nino Martoglio"  sarà di scena al Teatro della Posta Vecchia di Agrigento con la commedia "Cu perdi vinci" scritta e diretta da Aristotele Cuffaro. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,00. E' possibile avere maggiori informazioni sui biglietti e sulle prenotazioni visitando il sito www.teatropostavecchia.it .
La Compagnia farà altri due spettacoli presso lo stesso teatro durante la prossima primavera, il 24 e 25 marzo 2007, rappresentando la commedia in due atti "Il segreto del Principe di Casadoro".
Già rappresentata a Grotte, sabato 26 agosto 2006, "Cu perdi vinci",  brillante commedia degli equivoci scritta in dialetto, ha suscitato il vivo apprezzamento del pubblico presente che gremiva Piazza Umberto I.
Interrotta più volte dagli applausi e dalle risate, la commedia ha rappresentato un netto stacco dalla quotidianità per entrare nel mondo della comicità popolare immediata e diretta.
Vedi le foto della commedia Visita l'argomento.

Visita il sito della Compagnia Teatrale "Nino Martoglio" Visita l'argomento.

"Cu perdi vinci", commedia brillante dialettale di Aristotele Cuffaro
(vedi le foto)

Torna alla home page Torna su


05/12/2006

Solidarietà: Pietro Salvaggio organizza il "Gran Galà della Cultura e della Solidarietà"

 

Pietro Salvaggio riceve la cittadinanza onoraria del Comune di Piana degli Albanesi
Pietro Salvaggio ed il Sindaco di Piana degli Albanesi

Piera Maggio, mamma di Denise Pipitone
Piera Maggio

Giovedi 7 dicembre alle ore 19.30 presso l’Hotel Villa Sicania di Siculiana si terrà il "Gran Galà della Cultura e della Solidarietà".
L'evento è organizzato da Pietro Salvaggio, in collaborazione con Nicola Mannino (consulente del Presidente della Regione Siciliana per le politiche giovanili e sociali) e Antonella Zambuto (rappresentante del Parlamento della Legalità).
Saranno ospiti d’onore della serata due persone attivamente impegnate nel sociale:
- Giovan Battista Brunori (giornalista vaticanista, redattore “esteri” del TG2 della RAI);
- Piera Maggio (mamma della piccola Denise Pipitone).
Il Galà è organizzato in favore dei bambini della casa-famiglia “Bon Bosco” di Camporeale e della casa-famiglia “Coccinella” di Aragona.
Al termine della cena alla quale saranno graditissimi ospiti, a tutti i bambini saranno consegnati dei pacchi-dono.
Tutti i presenti saranno omaggiati del libro “Pericolosamente scomodi”, di Nicola Mannino e Pietro Salvaggio.
Al "Galà" hanno già comunicato la propria partecipazione decine di grottesi; tenendo conto della finalità dell'iniziativa si prevede un'adesione ancora più ampia.

Nicolò Mannino consegna al Papa Benedetto XVI il volume "Maria, madre della Speranza... Donna di legalità"
Nicolò Mannino ed il Papa Benedetto XVI

Giovan Battista Brunori, giornalista vaticanista, redattore “esteri” del TG2 della RAI
Giovan Battista Brunori

Torna alla home page Torna su


05/12/2006

Calcio: Herbessus Grotte - Real Suttano, 1-1; sabato prossimo contro l'Atletico Sancataldese

 

Sito Ufficiale della Polisportiva Dilettantistica Herbessus Grotte
(Vedi il sito)

L'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone B) nella undicesima giornata di andata pareggia contro il Real Suttano, allo stadio comunale di Grotte, con un 1-1.

La prossima partita
Partita fuori casa sabato prossimo, 9 dicembre: nella dodicesima giornata di andata, l'Herbessus Grotte giocherà contro l'Atletico Sancataldese, allo stadio "Valentino Mazzola" di San Cataldo.

Commento
La squadra grottese si mantiene in vetta alla classifica.
Nonostante il pareggio che poteva essere facilmente trasformato in vittoria.
Continua sempre più ripido il cammino per l'Herbessus Grotte che dovrà lottare duramente per non farsi sorpassare dall'Atletico Sancataldese (in casa: 4 vittorie, 1 sconfitta, nessun pareggio).
Anche un pareggio servirebbe per mantenere la posizione, anche se agevolerebbe di certo le squadre inseguitrici.
Comunque i grottesi stanno dimostrando di essere una squadra meritevole di fare il salto di categoria, ben sapendo che il percorso è ancora lungo: due partite di andata e tredici di ritorno.

NovitàTrovi le formazioni, i marcatori, la cronaca dell'incontro, le dichiarazioni dei dirigenti, tutte le informazioni e foto della squadra nel sito ufficiale della Pol. D. Herbessus Visita l'argomento.

Questi i risultati delle partite giocate.
1^ di andata: 24/09/06 Herbessus Grotte - Sporting Club Gattopardo 4 - 1;
2^ di andata: 01/10/06 Roccapalumba - Herbessus Grotte 1 - 0;
3^ di andata: 08/10/06 Herbessus Grotte - Montallegro 1 - 2;
4^ di andata: 15/10/06 Atletico Campofranco - Herbessus Grotte 1 - 2;
5^ di andata: 22/10/06 Herbessus Grotte - Club Italia (Termini Imerese) 0 - 0;
6^ di andata: 28/10/06 Ciminna - Herbessus Grotte 0 - 2;
7^ di andata: 05/11/06 Herbessus Grotte - Casteltermini 2 - 0;
8^ di andata: 12/11/06 Prizzi - Herbessus Grotte 2 - 2;
9^ di andata: 19/11/06 Herbessus Grotte - Albatros Lercara 2 - 0;
10^ di andata: 26/11/06 Sciagurata Muxar - Herbessus Grotte 1 - 2;
11^ di andata: 03/12/06 Herbessus Grotte - Real Suttano 1 - 1.

La classifica aggiornata:
21 punti Herbessus Grotte;
19 punti Atletico Sancataldese;
18 punti Prizzi;
18 punti Sciagurata Muxar;
17 punti Villaggio Peruzo Calcio;
16 punti Ciminna;
15 punti Real Suttano;
15 punti Albatros Lercara;
14 punti Roccapalumba;
13 punti Club Italia;
13 punti Montallegro;
13 punti Sporting Club Gattopardo;
11 punti Casteltermini;
  9 punti Atletico Campofranco.
 

Torna alla home page Torna su


04/12/2006

Fotografia: foto della mostra di Franco Carlisi a Roma, presso le Officine Fotografiche

 

Franco Carlisi espone alle Officine Fotografiche, Roma

Sarà possibile visitare la mostra fotografica "Iavaivoi" di Franco Carlisi, sino al 22 dicembre, presso l'Associazione Culturale "Officine Fotografiche".
La mostra è stata inaugurata sabato scorso, 2 dicembre 2006, alla presenza dell'autore.

Pubblichiamo alcune foto dell'evento, pervenuteci grazie alla cortese collaborazione di Giovanni Morreale.

Officine Fotografiche Ass. Culturale, Via Casale de Merode 17a - 00147 Roma
Ingresso libero, dal lunedi al Venerdi dalle 16.00 alle 19.30; il sabato dalle 10.00 alle 13.00.
Tel/Fax 065125019

Franco Carlisi
Franco Carlisi

Mostra fotografica "Iavaivoi" di Franco Carlisi a Roma Mostra fotografica "Iavaivoi" di Franco Carlisi a Roma Mostra fotografica "Iavaivoi" di Franco Carlisi a Roma Mostra fotografica "Iavaivoi" di Franco Carlisi a Roma

Torna alla home page Torna su


03/12/2006

1° anniversario: il commento di Gianluca Mannella

 

30 novembre 2005 - 2006: 1° compleanno del sito www.grotte.info

Apprendo soltanto adesso dell'anniversario del sito, e mi dispiace di non essere stato perciò puntuale alla rassegna di commenti.
Innanzitutto, penso che la scommessa tentata dal sito sia stata vinta: la prova che si può sempre tentare qualcosa di nuovo a Grotte, che si dimostra così aperta e viva (aggettivi un po' esagerati); che è possibile far collaborare gente diversa, che magari in comune ha soltanto il vivere a Grotte.
Ricordo la prima volta che visitai il sito: era un ampio e utile panorama su tutto quel che c'è nel nostro paese, dai monumenti ai partiti, dalle scuole alle associazioni. Pian piano si è arrichito, proponendo sempre più notizie, documentando gli spettacoli e tutte le manifestazioni che qui si svolgono, accogliendo rubriche di vario genere per leggere un po' cosa pensa qualcun'altro, un qualcuno che vediamo in giro per il paese ma con cui non c'è mai stata occasione di confronto.
E' un bel sito, ma deve crescere ancora: si potrebbe arricchire la sezione sulla storia, dedicare più spazio ai grottesi illustri del passato, affrontare nelle discussioni temi più vicini al nostro paese, magari dare uno spazio minore al gossip e i suoi derivati.
Ogni fine anno, si fanno i buoni propositi per l'anno venturo. Spero di poter essere più presente (è da più di sei mesi che non scrivo la rubrica) e mi auguro che ci sia più spirito dialettico.
Cos'altro dire? Faccio i complimenti a Carmelo (mi metto in fila dietro a tutti gli altri) per aver saputo accogliere nel sito tutto quel che gli si è presentato, generando ricche pagine su Grotte.

Gianluca Mannella

Entra nella chat di Grotte.info
Entra nella chat

Torna alla home page Torna su


02/12/2006

Solidarietà: campagna Unicef: "Uniti per i bambini, uniti contro l'aids"

 

UNICEF: campagna "Uniti per i bambini, uniti contro l'aids"
UNICEF: campagna "Uniti per i bambini, uniti contro l'aids"

I bambini sono il volto invisibile dell’AIDS.
L’incidenza della pandemia sui bambini è sempre più pesante e l’UNICEF sta investendo risorse sempre maggiori per la lotta all’AIDS pediatrico, per la prevenzione della trasmissione da madre a figlio, per la prevenzione del contagio tra gli adolescenti e per l’assistenza agli orfani.
Nel primo semestre del 2006 l’UNICEF, ad esempio, ha speso oltre 16 milioni di dollari per fornire trattamenti antiretrovirali, e oltre 5 milioni di dollari per test rapidi per l’HIV. Per aiutare i bambini vittime dell’AIDS l’UNICEF ha lanciato la campagna UNITI PER I BAMBINI, UNITI CONTRO L'AIDS, che, tramite l’SMS solidale 48589, raccoglie anche fondi per finanziare specifici programmi.
Fino al 5 gennaio 2007 è possibile sostenere la campagna UNICEF “Uniti per i bambini. Uniti contro l’AIDS”, inviando un SMS al numero 48589: ogni SMS spedito da un telefonino (TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia) corrisponde ad una donazione di 1 euro, 2 euro per ogni chiamata da rete fissa Telecom Italia.

 

Torna alla home page Torna su


01/12/2006

1° anniversario: il commento di Giovanna Lauricella

 

30 novembre 2005 - 2006: 1° compleanno del sito www.grotte.info

Evviva!
Una chat era quello che ci voleva, per festeggiare senz'altro, ma soprattutto per rafforzare il fenomeno Grotte.info, la "piazza" virtuale, il luogo cioè dell'incontro e dello scambio.
Sì, la chat sarà il chiacchierio di questa nuova piazza che già da un anno riunisce i grottesi sparsi nei mille quartieri del mondo.
Era anche la piazza che mi mancava, nel mio luogo vicino eppure remoto, al margine di tanti mondi, ma un po' estraneo a tutti.
Grazie Grotte.info e buon compleanno.

Giovanna Lauricella

Entra nella chat di Grotte.info
Entra nella chat

Torna alla home page Torna su


01/12/2006

Teatro: nuovi filmati sul sito della Compagnia "Martoglio"

 

Associazione Culturale-Teatrale Nino Margoglio, Grotte (AG)
(Vedi il sito)

Continua instancabile il miglioramento del sito della Compagnia Teatrale "Nino Martoglio" di Grotte (Agrigento).
Oltre al ricco materiale video e fotografico offerto ai navigatori, recentemente sono stati inseriti anche i filmati della commedia "Lu serafinu addummisciutu" del 2003.
Ben 18 gli spezzoni della commedia inseriti, della durata di circa 3 minuti ciascuno; inoltre molto presto saranno pubblicati anche quelli della commedia  "L'eredità dello zio canonico".
Ricordiamo che sul sito è sempre possibile vedere le foto ed i video dell'ultima commedia di Aristotele Cuffaro "Cu perdi vinci" e del Premio di Poesia Dialettale "Nino Martoglio".
L'indirizzo del sito è www.ninomartoglio.it. Visita il sito Visita l'argomento.

 

Torna alla home page Torna su


01/12/2006

Musica: l'Associazione "G. Rossini" compie 10 anni

 

 

Ricorre oggi il 10° anniversario della costituzione dell'Associazione Musicale "Rossini" di Grotte (Agrigento).
Dal 1° dicembre 1996 ad oggi, ben dieci anni di attività musicali al servizio di Grotte.
Vi era in progetto la realizzazione di un grandioso concerto rossiniano per celebrare la ricorrenza; progetto che non si è potuto realizzare.
Al M° Salvatore Salvaggio, fondatore e Presidente dell'Associazione, ed a tutti i componenti, i migliori auguri per un futuro carico di iniziative e di successi.

 

Torna alla home page Torna su


01/12/2006

Fotografia: Franco Carlisi espone a Roma, presso le Officine Fotografiche

 

Franco Carlisi espone alle Officine Fotografiche, Roma




"Iavaivoi", libro fotografico di Franco Carlisi

OFFICINE FOTOGRAFICHE ESPOSIZIONI
“Iavaivoi”
Fotografie di Franco Carlisi
Dal 2 al 22 Dicembre 2006

Inaugurazione Sabato 2 Dicembre ore 18:30, alla  presenza dell’autore.
 
Iavaivoi è un reportage su una piccola comunità multietnica che vive a Grancifuni, nell'entroterra siciliano. La globalizzazione ha indebolito la percezione del senso di appartenenza portando l’uomo a riconoscere la propria identità in una mera affiliazione etnica o religiosa, negando una società fatta da individui in cui si sono stratificate diverse identità  simultanee. A Grancifuni il bisogno di identità si estrinseca nella naturale necessità di relazione all'interno della comunità e porta a comuni appartenenze ad identità collettive. Individui diversi, dalle diverse origini, a Grancifuni, in una terra di nessuno si riconoscono in una sola identità: quella universalmente umana.
 
"...I luoghi lontani finiscono per diventare tali nel tempo e nella memoria. Grangifuni sembra uno di questi posti: lontani perché li avevamo dimenticati. Non so se Anna e Davide avessero anch’essi simili memorie o se invece il loro presente, nel periodo in cui qui hanno vissuto, coincise con la memoria altrui. Certo è che adesso anche loro andranno via da Grangifuni: la casa svuotata di mobili, pacchi chiusi di un trasloco incompleto, una tovaglia di plastica copre ancora il tavolo sotto la veranda. Forse anche per loro, sia pure così giovani, sta per aprirsi la stagione della memoria: la consapevolezza di avere vissuto un tempo irripetibile in un luogo inafferrabile. Come le luci e i guizzi di Franco Carlisi, declinati con l’obiettivo della nostalgia e sviluppati nell’alchimia dell’incanto".
 
Tratto da testo di Gaetano Savatteri.
 
Officine Fotografiche Ass. Culturale
Via Casale de Merode 17a - 00147 Roma
Ingresso Libero
Dal Lun. al Ven. 16:00 – 19:30 – Sabato 10:00 -13:00
Tel/Fax 065125019

Franco Carlisi
Franco Carlisi

Torna alla home page Torna su

www.rotte.info

Copyright © 2002-2008