www.rotte.info: tutte le informazioni sul Comune di Grotte (provincia di Agrigento).

Notiziario di Novembre 2006

Home

>

Notiziario

>

Novembre 2006

 

30/11/2006

1° anniversario: gli auguri che riceviamo

 

30 novembre 2005 - 2006: 1° compleanno del sito www.grotte.info

I nostri migliori auguri a Grotte.info!
Ringraziamo in modo particolare il nostro amico Webmaster per l'impegno e il tempo dedicato alla gestione di questo "ottimo" sito. Complimenti ancora e tanti auguri! Spero di festeggiare ancora altri compleanni...
Un saluto
Davide
(NdR: Davide è il webmaster del sito www.grottecalcio.it).

Buon Compleanno Grotte.info!!!!
Ma soprattutto un Grosso Grazie a Carmelo Arnone che con pazienza, professionalità e grande spirito di sacrificio rende al nostro paese un servizio puntuale, preciso e anche unico nella sua imparzialità dando voce ad una gente che ha tanta voglia di crescere e di mostrarsi al mondo!!! Bravo Carmelo! Sei unico!!
Vincenzo Morreale

Caro Carmelo, complimenti per questo primo traguardo raggiunto, piccolo ma molto significativo, testimone della tua serietà, impegno e disponibilità assoluta che ti caratterizza.
Ancora complimenti per il primo compleanno del sito del nostro piccolo paese.
Alessio

Ciao a tutti dello staff di questo sito.
Vi ringrazio per gli aggiornamenti che mi date, mi fanno molto piacere.
Vi faccio i miei complimenti per il modo in cui curate sempre di più il sito, e soprattutto per come cercate di mantenerlo sempre più vivo.
Sono stata 1 settimana fa a grotte ed ho visto molte cose cambiate in meglio, e questo anche grazie a voi ....
grazie di tutto.
Carmelinda

30 novembre 2005 - 2006: 1° compleanno del sito www.grotte.info

Torna alla home page Torna su


30/11/2006

1° anniversario: il commento di Angelo Carlisi

 

30 novembre 2005 - 2006: 1° compleanno del sito www.grotte.info

BUON COMPLEANNO GROTTE.INFO!!!
E' proprio così!!!
E' già trascorso un anno da quando (precisamente giorno 01/12/2005) leggendo il Giornale Di Sicilia appresi la notizia che sul web era presente un sito dedicato al nostro paese.
La curiosità fu tanta che mi collegai immediatamente al sito "esplorandolo" pagina per pagina rimanendone estremamente soddisfatto sia perchè tecnicamente ben fatto, sia per la completezza delle informazioni riguardanti il territorio, la storia, le tradizioni, gli eventi, nonchè le notizie di attualità della nostra comunità.
A dire la verità non nego che da quel giorno ho preso l'abitudine quotidiana di seguire il sito, che diventa la mia "finestra" su Grotte, specie per me che da tre anni mi trovo a Palermo per motivi di studio.
Tutto ciò mi rende più vicino e "partecipe" ai fatti accaduti, alle iniziative promosse... insomma alla vita sociale!!!
Nel corso di quest'anno di attività Grotte.info si è sempre più perfezionato ed arricchito di nuove rubriche che hanno reso il sito sempre più attraente, tanto da diventare un punto di riferimento per i "grottesi" specialmente quelli emigrati permettendogli di "ritornare" nel loro paese d'origine anche se solo "on-line".
Quanto detto è testimoniato dalle statistiche di accesso che parlano di quasi 67.000 pagine visitate!!!
Di questa bella realtà dobbiamo essere grati ad un nostro "instancabile" ed "intraprendente" concittadino mi riferisco a Carmelo Arnone che tramite la creazione del sito ha messo a disposizione della comunità grottese uno strumento utile a proiettare l'immagine del nostro paese nel mondo!!!
L'augurio è che il sito diventi sempre più punto di riferimento per i vari grottesi sparsi per il mondo, al fine di far accrescere un dibattito culturale che molto spesso negli ultimi anni sembri stia decadendo.
Complimenti ed ancora auguri!!!

Angelo Carlisi

 

Torna alla home page Torna su


30/11/2006

1° anniversario: il commento di Enzo Napoli

 

 

Caro Carmelo,
andrebbe fatta qualche riflessione più attenta sul ruolo che Grotte.info ha svolto in questo suo primo anno. Dell'importanza di questa nuova "agorà virtuale" abbiamo ampiamente discusso nel corso della presentazione ufficiale svoltasi presso la sala consiliare il 25 febbraio scorso. In molti, tra gli intervenuti a quell'iniziativa, abbiamo espresso la speranza che il sito diventasse uno strumento utile di incontro e di confronto, di espressione ed informazione di dialogo e crescita civile. Una speranza che si è dimostrtata ben riposta.
Ad un anno dalla sua nascita, credo di doverti rinnovare ancora una volta gli auguri per questa felice paternità che ha regalato ai grottesi una creatura a cui ci siamo tutti subito affezionati. Tra i tanti pregi del "pargolo", quelli che a me sembrano più importanti sono l'aver restituito ai grottesi che vivono fuori, la possibilità di sentirsi più vicini al proprio paese e l'assoluta imparzialità ed onestà intellettuale con cui hai gestito ogni pagina.
Non era scontato che fosse così ed anche per questo Grotte.info è una delle espressioni più belle e riuscite della nostra città. Spero di cuore di festeggiarne ancora tanti altri compleanni.

Enzo Napoli

30 novembre 2005 - 2006: 1° compleanno del sito www.grotte.info

Torna alla home page Torna su


30/11/2006

1° anniversario: il commento di Calogero Miceli

 

30 novembre 2005 - 2006: 1° compleanno del sito www.grotte.info

Caro Carmelo,
è già trascorso un anno da quando "l'odore di pani e zuccaru" misto al sapore nostalgico dei ricordi, ha sollecitato in te la voglia di regalarci Grotte.info!
Per la prima volta Grotte ha al suo servizio il new media più potente quale internet, che con destrezza e senza precedenti (ragion per cui ho appunto detto per la prima volta) viene da te posto a noi tutti nella pura valenza che ha il grande ipertesto virtuale, ossia la trasparenza e il pluralismo di voci, l'interattività e lo scambio d'opinioni.
Il tuo e consentimi di dire il Nostro sito, quanto da te ideato e reso possibile gratuitamente (sacrificando anche parte del tuo tempo libero e non) ti fa onore.
Auguri al sito e grazie all'amico webmaster.

Calogero Miceli.

 

Torna alla home page Torna su


30/11/2006

1° anniversario: il commento di Giuseppe Rizzo

 

 

"TANTI AUGURI, CARO GROTTE.INFO!
Te lo sei proprio meritato, perchè sei riuscito ad unire insieme tutti (ma proprio tutti) i grottesi, sia quelli residenti nel nostro caro
paese, sia quelli lontani dalla propria terra d'origine per le più svariate motivazioni, che vedono in grotte.info un importante punto di riferimento per tenersi INFOrmati sulle notizie che riguardano la vita del paese.
Proprio in questo particolare momento, credo che un pò tutti (residenti e lontani) siamo particolarmente contenti per le notizie che riguardano la squadra di calcio locale Pol. Herbessus Grotte, artefice di importanti risultati nel campionato di 2° categoria e di pregevoli prestazioni: proprio il nostro caro grotte.info dà grande risalto a quanto accade attorno alla squadra, divulgandone le novità e pubblicizzandone il sito web.
AUGURI DI CUORE, CARO GROTTE.INFO, perchè, nel pieno rispetto della democrazia e delle più elementari regole civili, riesci a dare lo spazio a tutti coloro che hanno voglia di scrivere un articolo, una poesia, una critica, affrontare un tema inserito in una rubrica, esprimere un pensiero, un'emozione, una sensazione, dimostrando che il nostro caro paese non dorme, ma vuole
umilmente far sentire la propria voce attraverso i suoi cittadini e le sue istituzioni.
GRAZIE DAVVERO, CARO GROTTE.INFO, buon compleanno...
Che sia di buon auspicio, affinchè i tuoi sostenitori siano sempre più numerosi in futuro, ma siano soprattutto creativi e/o costruttivi nelle loro libere iniziative e non semplicemente critici.
UN CARO SALUTO.

ING. RIZZO GIUSEPPE"

30 novembre 2005 - 2006: 1° compleanno del sito www.grotte.info

Torna alla home page Torna su


30/11/2006

1° anniversario: il commento di Sandra Licata

 

30 novembre 2005 - 2006: 1° compleanno del sito www.grotte.info

Sono trascorsi 365 giorni da quando Grotte è on-line.
Non potevo non unirmi ai festeggiamenti del primo anno di vita di www.grotte.info.
Costanza, Chiarezza, Precisione.
Ed ancora…
Puntualità, Semplicità, Imparzialità.
Queste alcune delle caratteristiche che fanno del sito internet di Grotte il più bel sito del World Wide Web.
E’ il raccoglitore di tutte le risorse intellettuali, culturali, artistiche, sociali ed economiche Grottesi.
Grazie a te, Carmelo, il nostro paese è esibito al mondo; è visitabile da ogni parte del mondo.
Finalmente anche Grotte può mostrare la sua inevitabile, continua, lenta, quotidiana evoluzione a chiunque volesse anche solo per un attimo sentirsi cittadino Grottese.
E’ l’espressione più vera e reale di Grotte. E’ il fiore all’occhiello del nostro paese.
Ma adesso che il sito è un successo dichiarato ti chiedo ufficialmente di realizzare un forum…convinta come sono che la comunicazione è il solo mezzo di crescita.
Con immenso affetto e stima.

Sandra Licata

P.S. Mi sono auto invitata alla festa non solo per dire - C’ero anch’io!!! - ma soprattutto per porgerti i miei più Spumeggianti Auguri!!!

30 novembre 2005 - 2006: 1° compleanno del sito www.grotte.info

Torna alla home page Torna su


30/11/2006

Novità: la chat-room di Grotte.info

 

Entra nella chat di Grotte.info
Entra nella chat

E' già trascorso un anno dalla pubblicazione, quasi in sordina, di questo sito. Abbiamo cercato di raccontare il nostro paese com'è, anzi, come lo vedono i nostri occhi: notizie, immagini, suoni, commenti...
Tantissimi hanno collaborato: comunicando notizie, curando rubriche, fornendo immagini, inviando documenti, scrivendo e-mail.
Abbiamo dato spazio a quanti lo chiedevano; adesso faremo più: daremo voce a tutti, proprio tutti, i nostri visitatori.
A seguito delle numerose richieste pervenuteci abbiamo attivato una "chat-room".
Per qualcuno potrà apparire una cosa strana e complicata: niente di tutto ciò.
Una "chat-room" (conosciuta più semplicemente come "chat") è una stanza virtuale (in realtà una pagina web) in cui si può chiacchierare, scrivendo (invece di parlare) i propri pensieri che vengono letti da tutti, immediatamente.
Basta seguire il collegamento a fianco (entra nella chat), inserire il proprio nome (o inventarsene uno, detto "nick", se non ci si vuol far riconoscere) ed entrare nella "stanza".
Sul lato destro sono scritti i nomi dei presenti; per comunicare basta digitare i propri messaggi e premere il tasto "invio"... tutto qua.
Si potranno leggere i messaggi già scritti prima del nostro arrivo nella chat e si potrà comunicare in privato con un altro navigatore (senza che gli altri presenti nella stanza vedano il messaggio).
E' più difficile da spiegare che da provare.
La chat di Grotte.info è una chat "pulita":
- è completamente interna al sito (vi possono accedere solo i visitatori di Grotte.info);
- è prevista la presenza del moderatore;
- è prevista la cancellazione di tutti i messaggi quando la stanza rimane vuota;
- si può lasciare aperta mentre si fanno altri lavori al computer (un particolare suono avvisa dell'arrivo di un nuovo messaggio).
Nella pagina introduttiva alla chat sono indicati dei consigli ed alcune regole (di buon senso).
Vi ringraziamo per essere stati con noi in questi 365 giorni e speriamo di poter accogliere tutte le vostre future richieste.
Non ci resta che augurarvi... buona navigazione e buona chiacchierata.
Ci incontreremo in chat.
Carmelo Arnone
(A nome della redazione del sito)

 

Torna alla home page Torna su


29/11/2006

Solidarietà: generosità dei grottesi per la "Colletta Alimentare"

 

Grotte (AG): il Supermercato Infantino aderisce alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Gara di generosità a Grotte, quella che si è svolta sabato 25 novembre, per la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Federazione dell’Impresa Sociale Compagnia delle Opere.
I sacchetti distribuiti a cura dei volontari dell'Associazione "Padre Vinti - Grotte Solidale" Onlus sono stati restituiti pieni di olio, omogeneizzati ed alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola e tanti altri alimenti non deperibili. Una grande quantità di prodotti offerta dai clienti dei due supermercati grottesi che hanno aderito all'iniziativa: il supermercato Infantino, affiliato CONAD (catena di distribuzione nazionale che ha patrocinato la campagna) ed il supermercato SISA di Vizzini (che ha scelto di aderire, con una decisione autonoma rispetto alla propria catena di distribuzione di riferimento).
Tutti i prodotti raccolti verranno distribuiti presso mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, famiglie indigenti.

 

Torna alla home page Torna su


29/11/2006

Poesia: a Calogero Miceli il Premio "Ignazio Buttitta"

 

Il Permio "Ignazio Buttitta" a Calogero Miceli per il libro "Kori"
(Vedi l'invito)

La giuria dell' VIII edizione del "Premio Arte e Cultura Siciliana Ignazio Buttitta" ha assegnato il 3° Premio al nostro concittadino Calogero Miceli, per il suo primo libro dal titolo "KORI".
Un terzo posto che per Calogero vale come un primo, sia per il prestigio e la popolarità del premio letterario, sia perché trattasi del libro d'esordio del giovane autore grottese; ricevere a pochi mesi dalla pubblicazione un riconoscimento  è certamente per lui una  gioia e soprattutto uno stimolo per continuare a migliorarsi.
Il Premio è organizzato dal Centro Culturale "Renato Guttuso" di Favara e si avvale del patrocinio del Comune di Favara e della Provincia Regionale di Agrigento.
Nell'ambito delle manifestazioni del Premio, Calogero Miceli sarà presente al castello chiaramontano di Favara, domenica 3 dicembre alle ore 18.00, per un incontro-dibattitto con i poeti coordinato da Enzo Alessi.
La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdi 8 dicembre, sempre al castello chiaramontano di Favara, alle ore 17:00, e sarà presentata da Raimondo Moncada.
Interverranno alla cerimonia:
- Lorenzo Airò, Sindaco di Favara;
- Santino Lo Presti, Assessore Provinciale alla Cultura;
- Dott.sa Gucciardino, Presidente del Centro Culturale "Renato Guttuso";
per gli interventi artistici:
- Compagnia di canto e musica popolare;
- Pippo Montalbano;
- Francesco Buzzurro.
Il coordinamento artistico sarà curato da Enzo Alessi.

Ricordiamo che Calogero Miceli ha deciso di devolvere i diritti d'autore del suo libro a favore dell'UNICEF.

Calogero Miceli autografa un libro
Calogero Miceli

"Kori", di Calogero Miceli; il ricavato interamente all'Unicef per i bambini del Libano
 

Torna alla home page Torna su


28/11/2006

Scuola: eletti i nuovi componenti del Consiglio d'Istituto

 

Plesso "A. Roncalli"
 

Si sono svolte, domenica 26 e lunedi 27 novembre, le elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto.
L'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte è formato dalla scuola dell'infanzia (ex scuola materna) di Via Europa, dalla scuola primaria (ex scuola elementare) ospitata nei plessi "A. Roncalli" e "L. Sciascia" e dalla scuola secondaria di 1° grado (ex scuola media) di Via Acquanova.

Pubblichiamo i nominativi degli eletti.

Rappresentanti dei genitori (in ordine di graduatoria):
1 Castronovo Giovanni;
2 Arnone Carmelo;
3 Morgante Calogera (Liliana);
4 Mangione Gabriela;
5 Carlisi Piero;
6 Alongi Antonino;
7 Alaimo Rosa Lucia;
8 Volpe Alessandro.

Rappresentanti dei docenti:
1 Casimiro Maria Fortunata (docente scuola primaria);
2 Di Stefano Antonio (docente scuola secondaria di 1° grado);
3 Castronovo Diego (docente scuola secondaria di 1° grado);
4 Morreale Maria Rita (docente scuola dell'infanzia);
5 Milioto Giuseppe (docente scuola secondaria di 1° grado);
6 La Rocca Annamaria (docente scuola dell'infanzia);
7 Gomena Amalia (docente scuola primaria);
8 Carchiolo Assunta (docente scuola primaria).

Rappresentanti del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (A.T.A.):
1 Terrana Calogero;
2 Mercato Aurelia.

Del Consiglio d'Istituto è membro di diritto il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Maddalena Lattuca.

Ogni attività svolta nell'ambito del Consiglio d'Istituto è sempre a titolo gratuito; è escluso per legge ogni tipo di rimborso, sotto qualsiasi forma.

Composizione del Consiglio d'Istituto.
Il Consiglio d'Istituto, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni (è il caso del nostro Istituto Comprensivo) è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il Dirigente Scolastico; ha la durata di tre anni ed è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.
Al suo interno il Consiglio elegge una Giunta Esecutiva, composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da 2 genitori. Di diritto ne fanno parte il Dirigente Scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della Giunta stessa.

Compiti del Consiglio d'Istituto.
Il Consiglio d'Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al Consiglio l'adozione del regolamento interno dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell'Istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il Consiglio d'Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
 

Torna alla home page Torna su


28/11/2006

Calcio: Sciagurata Muxar - Herbessus Grotte, 1-2; domenica prossima contro il Real Suttano

 

Sito Ufficiale della Polisportiva Dilettantistica Herbessus Grotte
(Vedi il sito)

L'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone B) nella decima giornata di andata vince contro la Sciagurata Muxar, allo stadio comunale di San Biagio Platani, con un 2-1.

La prossima partita
Partita in casa domenica prossima, 3 dicembre: nella undicesima giornata di andata, l'Herbessus Grotte giocherà contro il Real Suttano, allo stadio comunale di Grotte.

Commento
Finalmente la squadra grottese si ritrova da sola in vetta alla classifica. Una posizione più che meritata. Ottima la differenza reti (17 fatte, 8 subìte) merito del portiere dell'Herbessus Grotte, Davide Magrì; l'uomo con i numeri giusti per contribuire alla vittoria della squadra. Ovviamente il merito va esteso a tutta la compagine che si va ricompattando partirta dopo partita, cominciando a trovare il ritmo giusto e le intese indispensabili per proseguire il campionato nel migliore dei modi.
Il prossimo incontro casalingo con il Real Suttano non dovrebbe far paura, infatti questa squadra ha riportato fuori casa solo una vittoria e ben quattro sconfitte.
Comunque è sempre bene tenere gli occhi aperti: vi sono due squadre che seguono a ruota in graduatoria, intenzionate a riprendersi il vertice della classifica.

NovitàTrovi le formazioni, i marcatori, la cronaca dell'incontro, le dichiarazioni dei dirigenti, tutte le informazioni e foto della squadra nel sito ufficiale della Pol. D. Herbessus Visita l'argomento.

Questi i risultati delle partite giocate.
1^ di andata: 24/09/06 Herbessus Grotte - Sporting Club Gattopardo 4 - 1;
2^ di andata: 01/10/06 Roccapalumba - Herbessus Grotte 1 - 0;
3^ di andata: 08/10/06 Herbessus Grotte - Montallegro 1 - 2;
4^ di andata: 15/10/06 Atletico Campofranco - Herbessus Grotte 1 - 2;
5^ di andata: 22/10/06 Herbessus Grotte - Club Italia (Termini Imerese) 0 - 0;
6^ di andata: 28/10/06 Ciminna - Herbessus Grotte 0 - 2;
7^ di andata: 05/11/06 Herbessus Grotte - Casteltermini 2 - 0;
8^ di andata: 12/11/06 Prizzi - Herbessus Grotte 2 - 2;
9^ di andata: 19/11/06 Herbessus Grotte - Albatros Lercara 2 - 0;
10^ di andata: 26/11/06 Sciagurata Muxar - Herbessus Grotte 1 - 2.

La classifica aggiornata:
20 punti Herbessus Grotte;
18 punti Sciagurata Muxar;
18 punti Atletico Sancataldese;
16 punti Villaggio Peruzo Calcio;
15 punti Ciminna;
15 punti Prizzi;
14 punti Roccapalumba;
14 punti Real Suttano;
13 punti Montallegro;
12 punti Club Italia;
12 punti Albatros Lercara;
11 punti Casteltermini;
10 punti Sporting Club Gattopardo;
  6 punti Atletico Campofranco.
 

Torna alla home page Torna su


27/11/2006

Viaggi: organizzata gita a Noto per rivedere "Le Città Invisibili"

 

Agenzia "Herbessus Viaggi"

Su richiesta di Enzo Napoli, Assessore alla Cultura del Comune di Grotte, l'Agenzia "Herbessus Viaggi" ha predisposto una proposta per una gita di un giorno a Noto il 9 dicembre, in occasione della seconda giornata de "Le Città Invisibili" messo in scena dal teatro Potlach nell'ambito del circuito delle "Vie del Medioevo".
Dopo l'evento di Grotte, infatti, molti dei partecipanti avevano chiesto di organizzare un autobus per Noto per vedere quello che, da protagonisti della messa in scena, non avevano potuto apprezzare come spettatori.
Ignazio Cutaia, titolare dell'Agenzia "Herbessus Viaggi", ha predisposto, con la solerzia e la professionalità che lo distinguono, la proposta allegata  che pubblichiamo a beneficio di quanti volessero aggregarsi alla comitiva.
Dati i tempi ristretti, vi è l'esigenza di avere in tempi brevi tutte le adesioni.
Per informazioni e prenotazioni contattare l'Agenzia "Herbessus Viaggi" al n° 0922.945789.

Vedi la proposta della gita a Noto (pdf, 63 Kb) Visita l'argomento.

Visita la pagina dedicata a "Le Vie del Medioevo" Visita l'argomento.

 

Torna alla home page Torna su


27/11/2006

Riconoscimenti: auguri dall'Amministrazione Comunale per Alfonso Giambra

 

 

Riceviamo e pubblichiamo questa e-mail dell'Assessore Enzo Napoli.

Vorrei unirmi, a nome dell'Amministrazione Comunale, ai complimenti già pervenuti sul sito, per Alfonso Giambra, che ha ricevuto un encomio dal Ministero della Giustizia per l'attività svolta presso la Casa Circondariale di Agrigento.
Alfonso è uno dei tanti giovani grottesi che si distinguono, a Grotte e fuori, per intelligenza e sensibilità verso l'impegno sociale.
Non mi sorprende che, sino ad oggi, non avesse, neanche nella sua interessante rubrica sul sito, raccontato di questa sua esperienza: il lavoro più encomiabile è quello che non ha bisogno di clamori e ribalte. In questo caso, però, vorrei suggerire ad Alfonso di raccontare anche sul sito di questa sua esperienza.
Il suo esempio e quello dei tanti altri Grottesi che svolgono pregevoli attività di interesse sociale (la colletta alimentare di sabato ne è altro illuminante esempio) servono a far crescere il nostro senso civico e l'amore verso la nostra città.

 
 

Enzo Napoli         

 

Torna alla home page Torna su


27/11/2006

Chiesa: festa della Corale Jobel

 

Stemma della Corale Jobel
(Corale Jobel)
 

Giornata di festa, ieri, per la Corale Liturgico-Musicale "Jobel". Come ogni anno, la quarta domenica di novembre è stata dedicata al rinnovo della "promessa", l'impegno che assumono annualmente i componenti della Corale.
Nata formalmente il 30 novembre 2003, la Corale ha sede nella parrocchia Madonna del Carmelo ed è un’associazione privata di fedeli che si propone di promuovere iniziative atte a sensibilizzare, attraverso la musica, il canto, la danza ed altre forme espressive: la crescita spirituale, la maturazione, le capacità di dialogo, artistiche ed espressive dei suoi membri, nonché la capacità di testimonianza dei valori cristiani.
Quest'anno hanno si è registrata l'adesione di altri 30 componenti, di età compresa tra i 7 ed i 18 anni.
Sotto la guida di Valentina Morgante, formatasi al Conservatorio Musicale di Caltanissetta e, successivamente, in vari corsi di Musica e Liturgia organizzati dall'Ufficio Liturgico Nazionale della C.E.I., la Corale polifonica ha conseguito in questi anni un livello di preparazione tale da essere chiamata, sempre più spesso, ad animare avvenimenti ecclesiali a carattere diocesano.
Ultimo impegno affrontato è stato l'animazione musicale dell'incontro tra S.E. Mons. Domenico Sigalini ed i giovani, tenutosi lo scorso giovedi 23 novembre presso il seminario arcivescovile di Agrigento.
Dopo il "rito di elezione", celebrato al termine della Santa Messa delle ore 11.30, tutta la Corale, in compagnia del proprio Assistente Spirituale, Padre Giovanni Castronovo, ha continuato la festa presso l'Oasi "Sacra Famiglia" di Contrada Bovo (Racalmuto).
Vedi la pagina della Corale "Jobel" Visita l'argomento.
 

Torna alla home page Torna su


25/11/2006

Riconoscimenti: ancora auguri per Alfonso Giambra

 

 

Riceviamo e pubblichiamo questa e-mail del Dott. Vincenzo Castronovo.

Carissimo Carmelo,

consentimi di esprimere pubblicamente un personale compiacimento per l’encomio conferito al nostro concittadino e mio caro amico, Alfonso Giambra, da parte del Ministero della Giustizia. La nostra Grotte continua a confermarsi un inesauribile vivaio di menti e personalità raffinate, dotate di spiccato senso civico e grande generosità. Auguro ad Alfonso un futuro sempre più ricco di  meritate soddisfazioni.

 
 

Vincenzo Castronovo         

 

Torna alla home page Torna su


24/11/2006

Solidarietà: domani "Giornata Nazionale della Colletta Alimentare", iniziative a Grotte

 

Grotte (AG): il Supermercato Infantino aderisce alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Sabato 25 novembre si svolgerà in tutta Italia la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Federazione dell’Impresa Sociale Compagnia delle Opere.
Sarà possibile in quell’occasione aiutare concretamente i poveri del nostro Paese che, secondo le ultime rilevazioni Istat (ottobre 2006), sono più del 13% della popolazione italiana.
In oltre 6000 supermercati più di 100.000 volontari, tra i quali Paolo Brosio e Giancarlo Fisichella, inviteranno le persone a donare alimenti non deperibili – preferibilmente olio, omogeneizzati ed alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola - che saranno distribuiti a oltre 1.280.000 indigenti attraverso gli oltre 7700 enti convenzionati con la rete Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.).
A Grotte ha aderito all'iniziativa il Supermercato Infantino (CONAD), da sempre sensibile al tema della solidarietà, che darà disponibilità ai volontari di poter portare avanti questo progetto di grande altruismo.
In occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare del 2005 gli italiani hanno donato più di 8100 tonnellate di cibo per un valore economico pari a 26.299.000 euro; l’obiettivo per la decima edizione è di coinvolgere sempre più persone in questo gesto di gratuità incrementando così il quantitativo di alimenti raccolti.
Anche quest’anno, per introdurre al significato della Colletta Alimentare, viene proposta una frase che sottolinea il valore educativo dell’iniziativa:

 

 


"Nella nostra miseria quotidiana,
quando il buio sembra prevalere,
è un volto amico che ci risolleva.
E per un amico,
in un rapporto amoroso,
siamo capaci di dare tutto.
La carità è questo dono di sé commosso all’altro.
Piccoli gesti,
come fare la spesa per un bisognoso,
sono scintille che riaccendono
il fuoco della carità verso di sé e verso il prossimo".
 
 

 

A beneficiare della “Colletta” non sono esclusivamente i poveri ma anche i donatori che, attraverso un semplice gesto di carità, condividono i bisogni primari di chi è emarginato.
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini e la Società San Vincenzo De Paoli, e gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e del patrocinio del Segretariato Sociale della Rai.

 

Torna alla home page Torna su


24/11/2006

Riconoscimenti: Encomio del Ministero della Giustizia ad Alfonso Giambra

 

"LiberaMente", di Alfonso Giambra
(Vedi la rubrica)

Un meritato riconoscimento è stato tributato al nostro concittadino Alfonso Giambra da parte del Ministero della Giustizia, per l'opera prestata presso la Casa Circondariale di Agrigento.
Questo è il testo dell'encomio:
"Il Direttore conferisce al Sig. GIAMBRA Alfonso, Assistente Volontario ex art. 78 O.P. in questa struttura detentiva, un ENCOMIO per la particolare attenzione, dedizione, scrupolo ed abnegazione sia negli interventi tecnici che nelle attività ad essi correlate comprese quelle trattamentali, riuscendo ad assicurare standards ottimali di continuità e di crescita culturale dei soggetti interessati".
Inoltre il Dott. Giovanni Mazzone, Direttore della Casa Circondariale di Agrigento, ha conferito ad Alfonso la nomina di "Osservatore Tecnico dell'Equipe dell'Osservazione e Trattamento", composta da due psicologi, due assistenti sociali ed un educatore.
La redazione del sito esprime le più vive congratulazioni ad Alfonso (autore della rubrica "LiberaMente", vedi locandina a fianco) per i risultati ottenuti, augurandogli di poter conseguire sempre maggiori successi personali e professionali.
 

Torna alla home page Torna su


23/11/2006

Lieti eventi: una nascita la scorsa settimana

 

Lieti eventi: nascite a Grotte (Agrigento)

Un fiocco rosa a Grotte (Agrigento) per  la nascita di una bimba.
Ieri, 22 novembre, è venuta alla luce Federica Terrana.
Alla piccola, al papà Salvatore, alla mamma Maria Vitello ed a tutti i parenti gli auguri di tanta felicità.
 

Torna alla home page Torna su


23/11/2006

Scuola: elezioni del Consiglio d'Istituto, domenica mattina e lunedi mattina

 

Plesso "A. Roncalli"










Carmelo Arnone, Presidente del Consiglio d'Istituto
Arnone Carmelo
(attuale Presidente
del Consiglio d'Istituto)

Si svolgeranno tra pochi giorni le elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto: si voterà domenica 26 novembre dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e lunedi 27 novembre dalle ore 08.00 alle ore 13.30 presso i seggi elettorali allestiti nel plesso "A. Roncalli".
Hanno diritto di voto tutti i papà e le mamme degli alunni della scuola materna, elementare e media dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli".
Per votare basta recarsi alla scuola elementare "A. Roncalli" (vicino alla posta) e dichiarare la classe frequentata dai propri figli.

E' molto importante la partecipazione alle elezioni; bastano pochi minuti per dimostrare la vicinanza delle famiglie all'istituzione scolastica.
A differenza degli altri tipi di elezione, non vi è stata campagna elettorale: tutti i genitori che hanno dato la propria disponibilità sono coscienti del fatto che dovranno farsi carico di affrontare i vari problemi che, nel prossimo triennio, si presenteranno nella nostra scuola, senza altra gratificazione se non quella di sapere di lavorare soltanto nell'interesse dei nostri figli.
Ogni attività svolta nell'ambito del Consiglio d'Istituto è sempre a titolo gratuito; è escluso per legge ogni tipo di rimborso, sotto qualsiasi forma.

Ogni genitore potrà votare due candidati, da scegliersi tra i seguenti:

01 Arnone Carmelo (attuale Presidente)
02 Alaimo Rosa Lucia
03 Alongi Antonino (attuale Consigliere)
04 Buscemi Maria Graçia
05 Carlisi Piero
06 Castronovo Giovanni (attuale Vice Presidente)
07 Insalaco Rosalia
08 La Mendola Dina
09 Mancuso Stefania
10 Mangione Gabriela
11 Morgante Calogera (Liliana) (attuale Consigliere)
12 Morreale Anna Venera
13 Palumbo Maria Grazia
14 Pilato Paolo
15 Salvaggio Mirella
16 Volpe Alessandro

Tra tutti i candidati, saranno 8 ad essere eletti; i restanti 8 subentreranno in caso di dimissioni dei titolari.

Composizione del Consiglio d'Istituto.
Il Consiglio d'Istituto, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni (è il caso del nostro Istituto Comprensivo) è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il Dirigente Scolastico; ha la durata di tre anni ed è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.
Al suo interno il Consiglio elegge una Giunta Esecutiva, composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da 2 genitori. Di diritto ne fanno parte il Dirigente Scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della Giunta stessa.

Compiti del Consiglio d'Istituto.
Il Consiglio d'Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al Consiglio l'adozione del regolamento interno dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell'Istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il Consiglio d'Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
 

Torna alla home page Torna su


22/11/2006

Comune: convocato il Consiglio Comunale per giorno 24/11/2006

 

Convocazione del Consiglio Comunale di Grotte (Agrigento)

Il Presidente del Consiglio Comunale, Prof. Rossano Castronovo, ha convocato il Consiglio, in seduta ordinaria presso la sala Consiliare "Antonio Lauricella", il giorno 24 novembre 2006 alle ore 18.30.

Questo è l'ordine del giorno:

1) Nomina scrutatori, lettura ed approvazione verbali sedute precedenti;
2) Interrogazione Prot. N. 5427 del 13.06.2006 presentata dal Consigliere Comunale Collura Angelo, riguardante la chiusura del traffico in Piazza Anna Magnani, nel periodo estivo nelle ore pomeridiane;
3) Riconoscimento debito pregresso a seguito di sentenza T.A.R. Sicilia causa Todaro Giovanni contro Comune di Grotte;
4) Verifica dello stato di attuazione dei programmi, salvaguardia degli equilibri di bilancio e misure di ripristino del pareggio finanziario;
5) Presa atto della variante al P.R.G. in esecuzione al decreto Dirigenziale dell'assessorato Territorio ed Ambiente n. 563 del 25.05.2004;
6) Approvazione regolamento comunale di Polizia Mortuaria;
7) Discussione sull'affidamento del servizio idrico integrato.

Ai sensi dell'art. 30 della L. R. n. 9 del 05/03/1986, la mancanza del numero legale comporta la sospensione di un'ora e, qualora anche quest'ultima andasse deserta, la seduta sarà tenuta il giorno successivo, sempre alla medesima ora.

 

Torna alla home page Torna su


21/11/2006

Calcio: Herbessus Grotte - Albatros Lercara, 2-0; domenica prossima contro la Sciagurata Muxar

 

Sito Ufficiale della Polisportiva Dilettantistica Herbessus Grotte
(Vedi il sito)

L'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone B) nella nona giornata di andata vince contro l'Albatros Lercara, allo stadio comunale di Grotte, con un 2-0.

In netta risalita la compagine grottese che riconquista il secondo posto in graduatoria (pari merito con l'Atletico Sancataldese).
Comincia a farsi interessante il campionato, giunto ormai ad un terzo del suo cammino.
Assolutamente da vedere la prossima partita: uno scontro al vertice. Anche se la Sciagurata Muxar godrà del fattore campo, l'Herbessus Grotte non si farà scappare l'occasione per tentare una fuga in solitaria.

Partita fuori casa domenica prossima, 26 novembre: nella decima giornata di andata, l'Herbessus Grotte giocherà contro la Sciagurata Muxar, allo stadio comunale di San Biagio Platani.

NovitàTrovi le formazioni, i marcatori, la cronaca dell'incontro, le dichiarazioni dei dirigenti, tutte le informazioni e foto della squadra nel sito ufficiale della Pol. D. Herbessus Visita l'argomento.

Questi i risultati delle partite giocate.
1^ di andata: 24/09/06 Herbessus Grotte - Sporting Club Gattopardo 4 - 1;
2^ di andata: 01/10/06 Roccapalumba - Herbessus Grotte 1 - 0;
3^ di andata: 08/10/06 Herbessus Grotte - Montallegro 1 - 2;
4^ di andata: 15/10/06 Atletico Campofranco - Herbessus Grotte 1 - 2;
5^ di andata: 22/10/06 Herbessus Grotte - Club Italia (Termini Imerese) 0 - 0;
6^ di andata: 28/10/06 Ciminna - Herbessus Grotte 0 - 2;
7^ di andata: 05/11/06 Herbessus Grotte - Casteltermini 2 - 0;
8^ di andata: 12/11/06 Prizzi - Herbessus Grotte 2 - 2;
9^ di andata: 19/11/06 Herbessus Grotte - Albatros Lercara 2 - 0.

La classifica aggiornata:
18 punti Sciagurata Muxar;
17 punti Herbessus Grotte;
17 punti Atletico Sancataldese;
16 punti Villaggio Peruzo Calcio;
14 punti Prizzi;
13 punti Roccapalumba;
13 punti Real Suttano;
13 punti Montallegro;
12 punti Ciminna;
10 punti Sporting Club Gattopardo;
  9 punti Albatros Lercara;
  9 punti Club Italia;
  8 punti Casteltermini;
  6 punti Atletico Campofranco.
 

Torna alla home page Torna su


21/11/2006

Solidarietà: informazioni sull'AIDO

 

 

Riceviamo e pubblichiamo volentieri le informazioni riguardanti l'Associazione Italiana Donatori Organi.

Per la provincia di Agrigento, la sede è a Licata (AG), al seguente recapito:
AIDO
Via Nazario Sauro, n° 7
92027 Licata (AG).
Il Presidente Provinciale è il Dott. Peritore Antonino di Licata.
A Grotte si può contattare il Sig. Pietro Zucchetto (Cell. 338 4026939; e-mail pietrozucchetto@virgilio.it) oppure il Sig. Franco Agnello.
Scarica il modulo d'iscrizione in formato "word" Visita l'argomento.

 

Torna alla home page Torna su


21/11/2006

Comune: iniziative ed attività per il "Natale a Grotte 2006"

 

 


COMUNE DI GROTTE
(PROVINCIA DI AGRIGENTO)

ASSESSORATO ALLA CULTURA,
SPETTACOLO, TURISMO ED ATTIVITA' PRODUTTIVE

 
 


"Natale a Grotte 2006"

AVVISO

 
 


          Al fine di valorizzare le tradizioni legate alle festività natalizie, l’Amministrazione Comunale intende promuovere una serie di manifestazioni che coinvolgano i quartieri del centro storico attraverso la costituzione di comitati di cittadini che si occupino di allestire i presepi ed organizzare le tradizionali novene.
          I quartieri individuati sono: San Rocco, San Francesco, Comune, Fontana, Acquanova. Tale elenco potrà essere integrato o modificato in base alle adesioni pervenute.
          Ciascun comitato dovrà nominare uno o più rappresentanti che parteciperanno alle riunioni per la definizione del calendario delle manifestazioni e per individuare una commissione che sceglierà il miglior presepe ed il miglior gruppo delle novene.
          La costituzione dei comitati e l’individuazione dei rappresentanti dovrà essere comunicata all’ufficio cultura del Comune entro il 30 Novembre 2006.

          Grotte, lì 20/11/2006
 

 
 

L'ASSESSORE ALLA CULTURA
Enzo Napoli

IL SINDACO
Dott. Giacomo Orlando

 

Torna alla home page Torna su


19/11/2006

Chiesa: da Grotte un autobus per l'incontro in seminario sul tema "I giovani e la fede"

 

S. E. Mons. Domenico Sigalini, Vescovo di Palestrina

Giovedi 23 novembre alle ore 16.30, presso il Seminario Arcivescovile di Agrigento, i giovani e gli animatori incontreranno S. E. Mons. Domenico Sigalini, Vescovo di Palestrina.
Il tema dell'incontro sara: "I giovani e la fede: un cammino d'ascolto e d'amore".
La Consulta Cittadina di Pastorale Giovanile di Grotte, per favorire la partecipazione all'incontro, mette a disposizione un autobus che partirà alle ore 15.45 da Piazza Magnani (piazza mercato).
Per partecipare è sufficiente comunicare la propria adesione al proprio parroco o al responsabile della pastorale giovanile della propria parrocchia.

S. E. MONS. DOMENICO SIGALINI
Il Rev.do Mons. Sigalini è nato a Dello, provincia e diocesi di Brescia, il 7 giugno 1942. Ha compiuto gli studi liceali e teologici nel Seminario di Brescia. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 23 aprile 1966. Appartiene al clero secolare della diocesi di Brescia.
Nel 1971 si è laureato in Matematica all’Università degli Studi di Milano, disciplina che ha insegnato presso il Seminario di Brescia dal 1967 al 1991.
E’ autore di diverse pubblicazioni, soprattutto articoli su riviste pastorali: Orientamenti Pastorali, Settimana, Note di Pastorale Giovanile, nei periodici dell’Azione Cattolica, e altre riviste. Dal 1966 al 1969, è stato Vicario Cooperatore festivo a Frontignano e Bargnano (Brescia) ed ha ricoperto anche l’incarico di Vice-Rettore del Seminario di Brescia. Continuando ad insegnare, ha assunto l’ufficio di Vice-Assistente diocesano di Azione Cattolica Italiana, dal 1974 al 1980, divenendovi in seguito Assistente dal 1980 al 1991.
Nel 1991, Mons. Sigalini è stato chiamato a Roma come Responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile della CEI, incarico che ha mantenuto fino al 2001, quando è stato nominato Vice-Assistente Ecclesiastico Generale dell’Azione Cattolica Italiana, compito che svolge tuttora. L’impegno principale che Mons. Sigalini ha avuto in questi ultimi anni è stata la preparazione e celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù a Denver, Manila, Parigi, Toronto e soprattutto Roma.

 

Torna alla home page Torna su


19/11/2006

Comune: come acquistare i buoni mensa per la scuola materna

 

 

La Scuola Materna è stata ridenominata, a seguito della riforma "Moratti", Scuola dell'Infanzia.
La scuola dell'infanzia del nostro Istituto Comprensivo "A. Roncalli" è frequentata, per il corrente anno scolastico, da 178 alunni ed è ospitata nel plesso di Via Europa.
Nella scuola vi sono 8 classi e viene effettuato un orario settimanale prolungato, dal lunedi al venerdi, per un ammontare di 40 ore.
Il Comune  garantisce, tramite ditta convenzionata esterna, il servizio di mensa scolastica con quota a carico delle famiglie, che viene versata tramite l'acquisto di "buoni mensa".
Il costo di un buono mensa è di € 1,35; un blocchetto da 20 buoni mensa costa € 27,00.
Per l'acquisto dei buoni mensa occorre effettuare un versamento sul c/c postale n° 11687928 intestato a "Servizio Tesoreria Grotte", scrivendo come causale "Mensa Scuola Materna - Anno scolastico 2006/2007".
La ricevuta del versamento andrà presentata presso la biblioteca comunale, dove si potranno immediatamente ritirare i buoni acquistati.

 

Torna alla home page Torna su


18/11/2006

Società: a Grotte le dichiarazioni d'amore si esprimono con i manifesti

 

Dichiarazione d'amore, a Grotte (AG)
(Vedi il manifesto)

I tempi cambiano, passano le mode, si evolvono i linguaggi ma certi messaggi rimangono invariati, costanti; uno fra tutti non cambierà mai: "Ti amo".
Vi erano tempi in cui la frase veniva incisa sui tronchi degli alberi, sulle panchine dei giardinetti, sui banchi di scuola, sui portoni delle case. Poi è stata la volta del pennarello e, di recente, la bomboletta spray ha dettato legge: ogni muro, parete, arredo urbano è stato trasformato in una tela sulla quale lasciare il segno del proprio passaggio.
A dire il vero non si è trattato sempre di espressioni artistiche, piuttosto l'imbrattamento rendeva le città sempre più sporche e sgradevoli.
Tutti gli strumenti utilizzati in precedenza servivano certo allo scopo (dichiarare il proprio amore) ma evidenziavano anche il notevole grado d'inciviltà o, perlomeno, d'immaturità degli autori.
Da qualche tempo si va diffondendo a Grotte la garbata abitudine di esprimersi attraverso i manifesti: disegni, colori, parole prendono forma e colpiscono piacevolmente gli occhi e la fantasia dei lettori. Anche se spesso gli innamorati rimangono anonimi, non lo è il loro sentimento.
In questo modo si dimostra di amare non soltanto "quella persona speciale", ma anche il proprio paese.
Complimenti! E tanti auguri!
Carmelo Arnone

Tipolitografia GRESAL - Grotte (AG)

Torna alla home page Torna su


17/11/2006

Comune: domani "Riflessioni" su Hospice, cure palliative, dolore

 

 


COMUNE DI GROTTE
(PROVINCIA DI AGRIGENTO)

 
 


Sabato 18 novembre 2006 ore 18.30
Sala Consiliare "A. Lauricella"

Riflessioni su
Hospice, cure palliative, dolore

 


 
 

          Coordina Vincenzo Maida, Consigliere Comunale
          Introduce Calogero Cipolla, Coordinatore u.o. Hospice
          Interviene Giacomo Orlando, Sindaco di Grotte
          Relaziona Antonio Liotta, Direttore Responsabile "Hospice - Clinica del dolore"
                                                 Azienda Ospedaliera "San Giovanni di Dio" Agrigento

          Segue dibattito.

          La cittadinanza è invitata a partecipare.
 


 
 

IL SINDACO
Dott. Giacomo Orlando

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

 

Torna alla home page Torna su


17/11/2006

Politica: inaugurazione della segreteria politica dell'On. Decio Terrana

 

Festa di piazza in onore dell'On. Terrana
(Vedi l'elezione)

Sarà inaugurata domani, sabato 18 novembre alle ore 10.30, la segreteria politico-organizzativa dell'Onorevole Decio Terrana, nostro concittadino e Deputato all'Assemblea Regionale Siciliana.
La segreteria avrà sede al n° 58 del Viale Leonardo Sciascia di Villaggio Mosè, frazione di Agrigento.
All'inaugurazione saranno presenti:
- i Parlamentari Regionali del Gruppo U.D.C.;
- l'On. Saverio Romano, Segretario Regionale dell'U.D.C.;
- l'On. Salvatore Cuffaro, Presidente della Regione Siciliana.
L'invito a partecipare è esteso agli amici e simpatizzanti.

 

Torna alla home page Torna su


17/11/2006

Comune: si allungano i turni di distribuzione dell'acqua

 

 


COMUNE DI GROTTE
(PROVINCIA DI AGRIGENTO)

 
 


Il Sindaco
avvisa
la cittadinanza
che a causa di riparazioni
lungo la condotta idrica
del "TRE SORGENTI"
la distribuzione idrica
nelle varie zone del paese
subirà un notevole ritardo.

Pertanto si invita la cittadinanza
a limitare i consumi d'acqua
alle più strette esigenze.
 

 
 

Dalla Residenza Municipale, lì 13 novembre 2006

IL SINDACO
Dott. Giacomo Orlando

 

Torna alla home page Torna su


15/11/2006

Solidarietà: a Grotte "Settimana della buona spesa" a favore dell'AIRC

 

AIRC: settimana della buona spesa

E' in svolgimento, dall'11 al 18 novembre 2006, la "Settimana della buona spesa", indetta dall'Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, in collaborazione con le maggiori catene di supermercati italiani.
I clienti, durante questa settimana, riceveranno gratuitamente l'opuscolo "Guida alla cura del cancro", redatto e curato dall’AIRC; i contenuti, di notevole interesse, riguardano la prevenzione, la diagnosi precoce, la chirurgia conservativa, la radioterapia e le cure in via di sperimentazione.
Testimonial della campagna di sensibilizzazione sono Raimondo Vianello e Sandra Mondaini.
Lo slogan di quest'anno è: "Buoni consumatori o consumatori buoni? Noi siamo con la ricerca, contro il cancro. Aiutaci anche tu!"
Il Supermercato Infantino di Grotte (Agrigento), assieme a tutti i punti vendita che aderiscono all’iniziativa, devolverà l’1% dell’incasso di sabato 18 novembre a favore dell’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro.

 

Torna alla home page Torna su


13/11/2006

Calcio: Prizzi - Herbessus Grotte, 2-2; domenica prossima contro l'Albatros Lercara

 

 

L'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone B) nella ottava giornata di andata pareggia contro il Prizzi, allo stadio "Salaci" di Prizzi, con un 2-2.

Con il verdetto di quest'ultimo incontro, la compagine grottese abbandona il secondo posto in graduatoria per scendere al terzo, sempre a pari merito col Prizzi. Preceduta dalla Sciagurata Muxar con 15 punti e dall'Atletico Sancataldese, al 1° posto con 17 punti, l'Herbessus Grotte cercherà di riprendere la scalata conquistando i 3 punti nella prossima partita casalinga.
Da non sottovalutare la prossima squadra avversaria, l'Albatros Lercara, che pur essendo quart'ultima in classifica non cederà facilmente le armi; il campionato è ancora agli inizi.

Partita in casa domenica prossima, 19 novembre: nella nona giornata di andata, l'Herbessus Grotte giocherà contro l'Albatros Lercara, allo stadio comunale di Grotte.

Questi i risultati delle partite giocate.
1^ di andata: 24/09/06 Herbessus Grotte - Sporting Club Gattopardo 4 - 1;
2^ di andata: 01/10/06 Roccapalumba - Herbessus Grotte 1 - 0;
3^ di andata: 08/10/06 Herbessus Grotte - Montallegro 1 - 2;
4^ di andata: 15/10/06 Atletico Campofranco - Herbessus Grotte 1 - 2;
5^ di andata: 22/10/06 Herbessus Grotte - Club Italia (Termini Imerese) 0 - 0;
6^ di andata: 28/10/06 Ciminna - Herbessus Grotte 0 - 2;
7^ di andata: 05/11/06 Herbessus Grotte - Casteltermini 2 - 0;
8^ di andata: 12/11/06 Prizzi - Herbessus Grotte 2 - 2.

La classifica aggiornata:
17 punti Atletico Sancataldese;
15 punti Sciagurata Muxar;
14 punti Herbessus Grotte;
14 punti Prizzi;
13 punti Real Suttano;
13 punti Villaggio Peruzo Calcio;
12 punti Ciminna;
12 punti Roccapalumba;
10 punti Montallegro;
  9 punti Albatros Lercara;
  8 punti Club Italia;
  7 punti Casteltermini;
  7 punti Sporting Club Gattopardo;
  5 punti Atletico Campofranco.
 

Torna alla home page Torna su


13/11/2006

Feste: domani "Santa Venera" patrona di Grotte, chiusi gli uffici pubblici

 

Festa di Santa Venera
(Leggi la biografia)

Domani, martedi 14 novembre, per il Comune di Grotte (Agrigento) è un giorno festivo a tutti gli effetti: per la festa della Santa patrona chiusi tutti gli uffici pubblici, a casa anche gli alunni delle scuole grottesi.
Lo sportello del Banco di Sicilia effettuerà servizio dalle 08.30 alle 11.30.
In onore di Santa Venera è stato celebrato in chiesa madre, a lei dedicata, un triduo di preghiera; il programma di domani prevede due Sante Messe (alle 09.00 ed alle 17.45) ed un'adorazione eucaristica alle ore 20.30.
Leggi le notizie sulla vita della Santa Visita l'argomento.

 

Torna alla home page Torna su


13/11/2006

Scuola: richieste rimborso costo libri di testo scuola media e superiore (dettagli e modulo)

 

 

E' possibile inoltrare richiesta per la "Fornitura gratuita libri di testo" relativi al corrente anno scolastico 2006/2007.
A beneficiarne sono le famiglie degli alunni che frequentano la scuola secondaria di 1° grado (scuola media) e la scuola secondaria di 2° grado (scuola superiore).
La richiesta va consegnata alla segreteria della scuola frequentata, entro e non oltre il 15 dicembre 2006; la scuola provvederà a trasmettere le richieste al Comune di residenza del richiedente.
Al modulo di richiesta occorre allegare una fotocopia dell'ISEE 2006 (non superiore a € 10.632,94), relativa ai redditi conseguiti nel 2005, ed una fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Scarica il modulo in formato "word" Visita l'argomento.

 

Torna alla home page Torna su


11/11/2006

Chiesa: parrocchia Madonna del Carmelo, domani solo 3 Messe

 

Madonna del Carmelo

A differenza delle altre domeniche, le Sante Messe della parrocchia Madonna del Carmelo, per questa domenica 12 novembre, subiranno una diminuzione.
Non saranno infatti 4 come al solito (alle ore 08.00, 09.45, 11.30 e 18.00), ma soltanto 3.
Non potrà essere celebrata la Messa delle ore 09.45, dedicata solitamente ai fanciulli, ed alla quale prendono parte i bambini della scuola elementare e media, insieme ai loro catechisti.
La celebrazione della Messa delle ore 09.45 dovrebbe riprendere con regolarità già dalla domenica successiva.

 

Torna alla home page Torna su


11/11/2006

Scuola: in pagamento il contributo "Una Tantum" 2004/2005 e 2003/2004

 

 

E' in pagamento, presso gli sportelli della filiale di Grotte del Banco di Sicilia, il contributo della Regione Siciliana per il diritto allo studio, denominato "Una Tantum", relativo all'anno scolastico 2004/2005.
Questo è il calendario dei pagamenti:
- dalla lettera A alla lettera B a partire dal 30/10/06;
- dalla lettera C alla lettera F a partire dal 06/11/06;
- dalla lettera G alla lettera M a partire dal 13/11/06;
- dalla lettera N alla lettera R a partire dal 20/11/06;
- dalla lettera S alla lettera Z a partire dal 27/11/06;
sono inoltre prorogati fino al 29/01/2007 i pagamenti in scadenza al 31/10/2006.
Con lo stesso calendario dei pagamenti è possibile ritirare, per chi non lo avesse già fatto, anche il contributo "Una Tantum" relativo all'anno scolastico 2003/2004; infatti a causa di errori burocratici molti mandati di pagamento erano stati bloccati.

 

Torna alla home page Torna su


11/11/2006

Salute: Giornata Mondiale del Diabete, iniziative a Grotte

 

Giornata Mondiale del Diabete

Anche quest’anno si celebra la Giornata mondiale del diabete. Il 14 novembre in 130 Paesi, fra cui l’Italia, sono previste numerose iniziative e manifestazioni per valutare i progressi ottenuti nella prevenzione e cura di questa malattia e per riflettere su quanto ancora rimane da fare.
La Giornata del Diabete è la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS).
In Italia è organizzata dal consorzio Diabete Italia assieme alle associazioni dei pazienti e con la partecipazione volontaria di medici, infermieri e altri operatori sanitari. La Giornata del Diabete ha il patrocinio del Ministero della Salute.
A Grotte, per questa particolare occasione, la Farmacia Ciraolo organizza una degustazione gratuita di alimenti per diabetici e a ridotto contenuto calorico.
Le degustazioni avverranno nei giorni 14, 15 e 16 novembre.

 

Torna alla home page Torna su


10/11/2006

Internet: il nuovo sito della Pol. D. Herbessus

 

Sito web della Polisportiva Dilettantistica Herbessus
(Vedi il sito)

E' già da qualche giorno sul web il sito dedicato interamente all'Herbessus Grotte, squadra di calcio che gioca con i colori della Polisportiva Dilettantistica Herbessus.
La squadra del nostro paese milita nel campionato di 2^ categoria, girone B ed attualmente occupa il secondo posto in classifica, con 13 punti, ad un solo punto di distacco dalla squadra attualmente al vertice del girone.
Sul sito è possibile trovare le foto di tutti i calciatori e dei dirigenti, il calendario delle partite, la classifica e la cronaca degli incontri disputati.
Vedi il sito della Pol. D. Herbessus Visita l'argomento.

 

Torna alla home page Torna su


09/11/2006

Spettacolo: "Grande Fratello", oggi selezioni ufficiali al Villaggio Mosè

 

19/11/06: al Villaggio Mosè selezioni ufficiali per il "Grande Fratello"

Oggi, giovedi 9 novembre, alle ore 14.00 al Palacongressi di Villaggio Mosè prenderanno il via le selezioni ufficiali agrigentine per la nuova serie della trasmissione televisiva "Grande Fratello".
Il casting è organizzato dalla Endemol e dalla Premiere Spettacoli, sempre su licenza Endemol, con la collaborazione tecnica di Wobinda Produzioni.
Quella di oggi sarà una possibilità unica per coloro che vogliono sostenere un provino ufficiale per partecipare alla nuova edizione del Grande Fratello: il "GF7".
A tutti i grottesi che volessero partecipare ricordiamo di non dimenticate le fotocamere digitali: pubblicheremo le foto che ci invierete del vostro provino.

 

Torna alla home page Torna su


09/11/2006

Comune: Consorzio Tutela Vini  Siciliani Alta Collina, adesione di altri 4 Comuni

 

Tavola rotonda sui vini d'alta collina
Tavola rotonda

Continua l'impegno dell'Assessore Paolo Pilato nella promozione del "Consorzio per la tutela dei vini siciliani di alta collina", nella convinzione profonda che il risanamento non solo economico ma anche “morale” del nostro territorio deve passare necessariamente attraverso un rilancio concreto e razionale dell’intero comparto agricolo, per cui il nostro territorio è vocato.
All'iniziativa del Consorzio,
teso a divenire volano di sviluppo per l'economia del nostro paese, aderiscono, giorno dopo giorno, altri Comuni siciliani.
Nell'ultimo incontro avvenuto martedi 7 novembre presso il Palazzo Municipale di Grotte, hanno dato la loro adesione, sottoscrivendo il protocollo d'intesa, altri 4 Comuni: Serradifalco, Mazzarino, Favara e Montedoro.
Salgono così a 15 i Comuni aderenti al Consorzio.
Anche la Cantina Sociale "La Torre" ha sottoscritto il protocollo d'intesa; il Presidente, Aquilina Calogero, ed il Vice-Presidente, Ing. Angelo Cutaia, presenti all'incontro, non hanno mancato di dare il proprio contributo all'iniziativa che, ormai, procede speditamente verso la reale costituzione.
Da registrare, alla conclusione dell'incontro, la costituzione di un "gruppo di lavoro" formato da 5 persone tra cui l'Assessore al Comune di Canicattì, Guarneri, ed il nostro Assessore Pilato.

L'Assessore Paolo Pilato alla Tavola Rotonda sui vini siciliani di alta collina
Assessore Paolo Pilato

Torna alla home page Torna su


07/11/2006

Chiesa: anniversario della traslazione delle spoglie di Padre Vinti

 

Traslazione delle spoglie di Padre Vinti
La traslazione
(Vedi la foto)

Una Santa Messa sarà celebrata oggi alle 17.30 in Chiesa Madre, per ricordare il 36° anniversario della traslazione delle spoglie mortali di Padre Michele Arcangelo Maria Antonio Vinti dal cimitero di Grotte alla cappella del Rosario, in Chiesa Madre.
Era il 7 novembre 1970 quando, accompagnato da una moltitudine di fedeli, il corpo di Padre Vinti veniva riportato trionfalmente nella chiesa dove, per molti anni, in umiltà e silenzio il sacerdote aveva confessato, consigliato, rincuorato ed assistito spiritualmente tutti i cristiani che gli si recavano in cerca di conforto e perdono.
Salito al cielo in odor di santità, il sacerdote ha superato l'iter diocesano del processo di canonizzazione ed è stato dichiarato ufficialmente "Servo di Dio"; attualmente la causa di beatificazione è al vaglio della Congregazione delle cause dei Santi.

Vedi la pagina dedicata a Padre Vinti Visita l'argomento.

Padre Vinti
Padre Vinti

Torna alla home page Torna su


07/11/2006

Calcio: Herbessus Grotte - Casteltermini, 2-0; domenica prossima contro il Prizzi

 

 

L'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone B) nella settima giornata di andata vince contro il Casteltermini, allo stadio Comunale di Grotte, con un 2-0.

Attualmente la squadra grottese, con 13 punti, occupa il secondo posto in classifica a pari merito con Prizzi, Real Suttano e Villaggio Peruzo Calcio; al 1° posto, sola in classifica con 14 punti, l'Atletico Sancataldese.
 
Partita fuori casa domenica prossima, 12 novembre: nella ottava giornata di andata, l'Herbessus Grotte giocherà contro il Prizzi, allo stadio "Salaci" di Prizzi.

Questi i risultati delle partite giocate.
1^ di andata: 24/09/06 Herbessus Grotte - Sporting Club Gattopardo 4 - 1;
2^ di andata: 01/10/06 Roccapalumba - Herbessus Grotte 1 - 0;
3^ di andata: 08/10/06 Herbessus Grotte - Montallegro 1 - 2;
4^ di andata: 15/10/06 Atletico Campofranco - Herbessus Grotte 1 - 2;
5^ di andata: 22/10/06 Herbessus Grotte - Club Italia (Termini Imerese) 0 - 0;
6^ di andata: 28/10/06 Ciminna - Herbessus Grotte 0 - 2;
7^ di andata: 05/11/06 Herbessus Grotte - Casteltermini 2 - 0.

La classifica aggiornata:
14 punti Atletico Sancataldese;
13 punti Herbessus Grotte;
13 punti Prizzi;
13 punti Real Suttano;
13 punti Villaggio Peruzo Calcio;
12 punti Roccapalumba;
12 punti Sciagurata Muxar;
10 punti Montallegro;
  9 punti Ciminna;
  9 punti Albatros Lercara;
  7 punti Sporting Club Gattopardo;
  5 punti Club Italia;
  4 punti Casteltermini;
  2 punti Atletico Campofranco.
 

Torna alla home page Torna su


06/11/2006

Comune: Festa del 4 novembre (le foto)

 

Vedi le foto
Corteo dalla Chiesa Madre a Piazza Umberto I


Arrivo del corteo in Piazza Umberto I


Arrivo delle Autorità in Piazza Umberto I


Saluti militari

     Si sono svolte ieri, domenica 5 novembre, a Grotte, le celebrazioni per la Festa dell'Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate.
     I partecipanti, radunati in Piazza Umberto I, si sono recati in corteo in Chiesa Madre dove, alle ore 10.00, è stata celebrata una Santa Messa in memoria dei Caduti di tutte le guerre.
     Al termine della funzione religiosa il corteo, preceduto dal gonfalone del Comune, dallo stendardo dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" e dal labaro dell'Associazione Reduci, è tornato in Piazza Municipio.
     Qui, dinanzi al monumento ai Caduti, è stata deposta una corona e sono stati resi gli onori militari; è seguito il commovente discorso del Sindaco, Dott. Giacomo Orlando, durante il quale sono risuonati nella piazza, raccolta in religioso silenzio, uno ad uno, i nomi di tutti i Caduti grottesi.
     Alla cerimonia erano presenti le seguenti delegazioni:
- Guardia di Finanza, rappresentata dal Tenente Carmelo D'Andrea, Comandante della Tenenza di Canicatti;
- Polizia di Stato, rappresentata dal Vice Questore Aggiunto Dott.ssa Patrizia Nicastro, Dirigente del Commissariato di Canicatti;
- Arma dei Carabinieri, rappresentata dal Luogotenente Vincenzo Paci, Comandante della Stazione di Grotte;
- Polizia Municipale di Grotte, con tutti i componenti, guidati dal Comandante Diego Aquilina;
- Sezione Combattenti di Grotte, rappresentata dal Presidente Sig. Antonio Girgenti;
- Sezione Vedove e Orfani di guerra di Grotte, rappresentata dal Presidente Sig. Antonio Pilato;
- Istituto Comprensivo "A. Roncalli", rappresentato dall'Ins. Egidio Terrana.
     Ha animato l'avvenimento il Corpo Bandistico "G. Verdi", diretto dal M° Salvatore Puglisi.

Gli 88 Caduti grottesi della 1^ guerra mondiale 1915/1918 (pdf) Visita l'argomento.

I 37 Caduti grottesi della 2^ guerra mondiale 1940/1945 (pdf) Visita l'argomento.

Vedi le foto
Rappresentanza dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" ed Autorità


Le Autorità Militari presenti alla cerimonia


Le Autorità Militari presenti alla cerimonia


Le Autorità Militari presenti alla cerimonia

Onore ai Caduti Discorso del Sindaco   Gonfaloni e Labari Rappresentanza dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli"
         

Torna alla home page Torna su


06/11/2006

Lieti eventi: una nascita la scorsa settimana

 

Lieti eventi: nascite a Grotte (Agrigento)

Un fiocco rosa a Grotte (Agrigento) per  la nascita di una bimba.
La scorsa settimana è venuta alla luce Giada Rizzo.
Alla piccola, al papà Salvatore, alla mamma ed a tutti i parenti gli auguri di tanta felicità.
 

Torna alla home page Torna su


05/11/2006

Scuola: approvato il P.O.F. relativo all'anno scolastico 2006/2007

 

Plesso "A. Roncalli"

E' stato approvato dal Consiglio d'Istituto il P.O.F. (Piano dell'Offerta Formativa) per l'anno scolastico 2006/2007.
Il P.O.F. è il documento ufficiale col quale l'Istituto presenta ai genitori il programma formativo che intende realizzare; per una più agevole consultazione è suddiviso in due volumi.
Il primo volume spiega l'organizzazione scolastica, definisce la suddivisione delle ore di lezione per le singole classi, gli orari di ingresso e uscita degli alunni, i giorni di chiusura della scuola, le visite guidate, i viaggi d'istruzione e le gite scolastiche, gli orari di ricevimento degli uffici  e del Dirigente Scolastico, e fornisce tutte le informazioni utili alle famiglie degli alunni.
Il secondo volume (Area dei Progetti) spiega in dettaglio ogni singolo progetto, curriculare ed extracurriculare, proposto dalla scuola (denominazione, responsabile del progetto, obiettivi formativi, destinatari, obiettivi specifici di apprendimento, durata, attività, risorse umane impiegate, beni e servizi utilizzati).

Vedi il P.O.F. 2006 (pdf, 272 Kb) Visita l'argomento.

Vedi il P.O.F. 2006 - "Area dei Progetti" (pdf, 321 Kb) Visita l'argomento.
 

Torna alla home page Torna su


03/11/2006

Comune: Festa del 4 novembre

 

Grotte (Agrigento): Festa del 4 novembre
(Vedi il manifesto)

     La loro ricorrenza ufficiale è il 4 novembre, ma a Grotte (AG) avranno luogo il giorno successivo, domenica 5 novembre, le celebrazioni per la Festa dell'Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate.
     Il programma, come ogni anno, prevede in prima mattinata un corteo, con la presenza del Gonfalone del Comune e dei Labari delle Associazioni Combattentistiche, da Piazza Umberto I (Piazza Municipio) alla Chiesa Madre, dove verrà officiata, alle ore 10.00, una Santa Messa.
     Al termine della celebrazione, presso il monumento ai Caduti, sempre in Piazza Umberto I, saranno resi gli onori ai Caduti di tutte le guerre, con la lettura dei nomi dei Caduti grottesi e la deposizione di una corona di fiori.
     Saranno presenti alla cerimonia le Autorità Civili e Militari.

Vedi i nomi degli 88 Caduti grottesi della 1^ guerra mondiale 1915/1918 (pdf) Visita l'argomento.

Vedi i nomi dei 37 Caduti grottesi della 2^ guerra mondiale 1940/1945 (pdf) Visita l'argomento.

     Mi sia concesso il commosso ricordo per uno dei "ragazzi del '99", gettato giovanissimo sul Piave, reduce della prima e, grazie a Dio, anche della seconda guerra mondiale, decorato con l'onorificenza di "Cavaliere di Vittorio Veneto": Giuseppe Arnone, mio padre.
Carmelo Arnone
 

Torna alla home page Torna su


03/11/2006

Comune: Grotte alla fiera delle macchine agricole di Bologna

 

 


COMUNE DI GROTTE
(PROVINCIA DI AGRIGENTO)

ASSESSORATO ALL'AGRICOLTURA

 
 


Si informa la cittadinanza che questa Amministrazione
intende partecipare, con una nutrita delegazione,
alla Fiera Internazionale delle macchine agricole
prevista a Bologna dal 15 al 19 novembre 2006.

 
       Per tale occasione l'Amministrazione Comunale metterà a disposizione (gratuitamente) un pullman che consentirà il viaggio di andata e ritorno dalla Città di Bologna, mentre il vitto e l'alloggio rimarranno a carico dei partecipanti.
     Gli interessati per partecipare a tale manifestazione dovranno dare l'adesione entro e non oltre il 10 novembre c.a. direttamente al Dirigente dell'Area Agricoltura Com.te Diego Aquilina o tramite le organizzazioni di categoria presenti nel territorio comunale.

     Dalla Residenza Municipale, lì 30 ottobre 2006
 
 
 

L'ASSESSORE ALL'AGRICOLTURA
Rag. Paolo Pilato

IL SINDACO
Dott. Giacomo Orlando

 

Torna alla home page Torna su


03/11/2006

Calcio: Herbessus Grotte contro Casteltermini, domenica prossima

 

 

Partita in casa per l'Herbessus Grotte (campionato di 2^ categoria, girone B) che domenica 05 novembre, nella settima giornata di andata, giocherà contro il Casteltermini, allo stadio Comunale di Grotte.

Questi i risultati delle partite giocate.
1^ di andata: 24/09/06 Herbessus Grotte - Sporting Club Gattopardo 4 - 1;
2^ di andata: 01/10/06 Roccapalumba - Herbessus Grotte 1 - 0;
3^ di andata: 08/10/06 Herbessus Grotte - Montallegro 1 - 2
4^ di andata: 15/10/06 Atletico Campofranco - Herbessus Grotte 1 - 2;
5^ di andata: 22/10/06 Herbessus Grotte - Club Italia (Termini Imerese) 0 - 0;
6^ di andata: 28/10/06 Ciminna - Herbessus Grotte 0 - 2.
 

Torna alla home page Torna su


02/11/2006

Chiesa: Commemorazione dei defunti

 

2 novembre: Commemorazione dei defunti

     La commemorazione dei defunti, dovuta all'iniziativa dell'abate di Cluny, S. Odilone, nel 998, non era del tutto nuova nella Chiesa, poiché, ovunque si celebrava la festa di tutti i Santi, il giorno successivo era dedicato alla memoria di tutti i defunti. Ma il fatto che un migliaio di monasteri benedettini dipendessero da Cluny ha favorito l'ampio diffondersi della commemorazione in molte parti dell'Europa settentrionale. Poi anche a Roma, nel 1311, venne sancita ufficialmente la memoria dei defunti.
     Il privilegio delle tre Messe al 2 novembre, accordato alla sola Spagna nel 1748, fu esteso alla Chiesa universale da Benedetto XV nel 1915.
Scopo della commemorazione di tutti i defunti in passato era quello di suffragare i morti; di qui le Messe, la novena, l’ottavario, le preghiere al cimitero. Questo scopo naturalmente rimane; ma oggi ne avvertiamo un altro altrettanto urgente: creare nel corso dell’anno un’occasione per pensare religiosamente, cioè con fede e speranza, alla propria morte. Spezzare la congiura del silenzio riguardo a essa.
     Il cristianesimo non si fa strada nelle coscienze con la paura della morte, ma con la morte di Cristo. Gesù è venuto a liberare gli uomini dalla paura della morte (cfr. Eb 12,14), non ad accrescerla. Ai cristiani angustiati per la morte di alcuni cari, san Paolo scriveva: "Fratelli, non vogliamo lasciarvi nell’ignoranza circa quelli che sono morti, perché non continuiate ad affliggervi come gli altri che non hanno speranza. Noi crediamo infatti che Gesù è morto e risuscitato; così anche quelli che sono morti, Dio li radunerà per mezzo di Gesù insieme con lui... Confortatevi, dunque, a vicenda con queste parole" (1Tes 4,13ss).
     Ma come ha vinto la morte Gesù? Non evitandola o ricacciandola indietro, come un nemico da sbaragliare. Ma subendola, assaporandone tutta l’amarezza. Non abbiamo davvero un sommo sacerdote che non sappia compatire la nostra paura della morte! Tre volte nei vangeli si legge che Gesù pianse e, di queste, due furono per un morto. Nel Getsemani egli ha provato, come noi, “paura e angoscia” di fronte alla morte.
     Che cosa è successo, una volta che Gesù ha varcato la soglia della morte? L’uomo mortale nascondeva dentro di sé il Verbo di Dio, che non può morire. Una breccia è stata aperta per sempre attraverso il muro della morte. Grazie a Cristo, la morte non è più un muro davanti al quale tutto si infrange; è un passaggio, cioè una Pasqua. È una specie di “ponte dei sospiri”, attraverso il quale si entra nella vita vera, quella che non conosce la morte. Confortiamoci a vicenda, anche noi, con queste parole.
     Il giorno dei defunti è un giorno particolare per le famiglie. Esse si dirigono, in questo giorno, nei luoghi dove riposano i loro defunti più vicini e più cari; si incontrano, nel silenzio, nella preghiera, nella meditazione, presso le loro tombe.
Rivivono ricordi gioiosi e dolorosi; a volte le lacrime cominciano a scorrere sul viso, così grande è il senso della vicinanza, nonostante la morte, così grande è la commozione. Appartengono alla famiglia anche coloro che sono dipartiti, e tuttavia rimangono nei cuori, perché tanto profondamente ci ha legato ad essi il mistero della vita e dell’amore.
     La giornata attuale della Commemorazione dei fedeli defunti è la giornata della fede, della speranza e della carità cristiana. Della fede: oggi più che mai, di fronte alle tombe dei nostri cari, noi diciamo la nostra certezza che essendo figli siamo eredi Dio, della speranza: oggi più che mai ci rendiamo conto che "le sofferenze del momento presente non sono paragonabili alla gloria futura che dovrà essere rivelata in noi"; della carità: compiamo la carità del suffragio cristiano, perché i nostri defunti siano ammessi all’eredità celeste.

 

Torna alla home page Torna su


01/11/2006

Chiesa: Festa di Tutti i Santi

 

Festa di Tutti i Santi

     La festa di Tutti i Santi è una giornata di gioia, di speranza, di fede. Una delle giornate più intelligenti, più raffinate che la liturgia ci propone; è la festa di tutta l'umanità, dell'umanità che ha sperato, che ha sofferto, che ha cercato la giustizia, dell'umanità che sembrava perdente e invece è vittoriosa.
     E’ la festa di Tutti i Santi, non solo di quelli segnati sul calendario e che veneriamo sugli altari, ma anche di quelli che sono passati sulla terra in punta di piedi, senza che nessuno si accorgesse di loro, ma che nel silenzio del loro cuore hanno dato una bella testimonianza di amore a Dio e ai fratelli, forse parenti nostri, amici, forse nostro padre, nostra madre, umili creature, che ci hanno fatto del bene senza che noi neppure ci accorgessimo.
     Di solito, una volta che abbiamo messo i santi sugli altari, li ammiriamo, li invochiamo, ma non li imitiamo, perché pensiamo che siano troppo eroi per vivere come loro. Ma non è così. Nella festa di Tutti i Santi, la Chiesa ci dice che i santi sono uomini e donne comuni, una moltitudine composta di discepoli di ogni tempo che hanno cercato di ascoltare il Vangelo e di metterlo in pratica.
     Sono questi i santi che salvano la terra. C'è sempre bisogno di loro. È in virtù dei santi che sono sulla terra, che noi continuiamo a vivere, che la terra continua a non essere distrutta, nonostante il tanto male che c'è nel mondo. Ed è in virtù dei santi di ieri, dei santi che sono già salvati e che intercedono per noi: "una moltitudine immensa che nessuno può contare, di ogni nazione, popolo e lingua".
     La definizione più bella dei santi è quella che pronunciata da un bambino di una scuola materna. La maestra aveva portato la sua classe a visitare una chiesa con le figure dei santi sulle vetrate luminose. A scuola di catechismo, il parroco ha domandato ai bambini: Chi sono i santi? Un bambino ha risposto: "Sono quelli che fanno passare la luce". Stupenda definizione: i santi fanno passare la luce di Dio che continua ad illuminare il mondo.
     Nella festa di Tutti i Santi, celebriamo la gioia di essere anche noi chiamati alla santità, per­hé ci è stato detto che abbiamo un cuore che batte come figli di Dio. Ci pensiamo? E San Giovanni che ce lo ricorda: "Carissimi vedete quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio, e lo siamo veramente... ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando egli si sarà manifestato, noi saremo simili a lui, perché lo vedremo co­sì come egli è".
     Ma quale è la strada della santità? Gesù ce l'ha indicata con l' annuncio delle beatitudini che sono la sintesi del Vangelo, lo specchio di fronte al quale ogni discepolo di Cristo deve confrontarsi. È il portale d'ingresso del Discorso della Montagna, la "carta costituzionale del cristianesimo".
     Ogni regno ha le proprie leggi. Le beatitudini sono la legge del Regno di Dio. Chi le osserva entra nella felicità del Regno. Questo dobbiamo capire. Dio ha posto nel nostro cuore la vocazione alla felicità, come ultimo segno della nostra somiglianza con Lui. Dio è il Sommo bene, il Beato per eccellenza. Per essere figli di Dio bisogna essere felici.
 

Torna alla home page Torna su

www.rotte.info

Copyright © 2002-2008